Mercoledì 23 Agosto 2017

Video

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Massimo Matteucci: l'ultima intervista dopo avere lasciato la guida della CMC

Mercoledì 16 Agosto 2017

Riproponiamo l'intervista che Massimo Matteucci ci rilasciò nel maggio scorso dopo avere lasciato la Presidenza di CMC che aveva tenuto dal 1996 ininterrottamente per 21 anni

L'8 maggio scorso pubblicammo questa intervista che ora vi riproponiamo. Massimo Matteucci commentava qui con parole rotte dalla commozione il suo addio alla CMC dopo che per 21 anni - dal 1996 - aveva retto la Presidenza della grande cooperativa di Via Trieste. 

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Fioretti (CMC): lo sviluppo della portualità è l'ultima chiamata per Ravenna e CMC ci sarà

Giovedì 3 Agosto 2017

Alfredo Fioretti è stato eletto il 10 maggio 2017 Presidente di CMC Ravenna, la più grande cooperativa generale di costruzione europea, player mondiale nel settore. Fioretti è subentrato a Massimo Matteucci che è stato ai vertici della cooperativa di Via Trieste per ben 21 anni. 

Ravenna Festival 2017 e il messaggio universale della musica su EuroNews

Sabato 29 Luglio 2017

Sono due i servizi che EuroNews ha dedicato al Ravenna Festival 2017. Uno di questi è dedicato anche alla città con molte immagini di Ravenna... la Tomba di Dante, San Vitale, la Biblioteca Classense. Al centro, naturalmente la musica e il suo messaggio di pace e di amicizia, con il grande doppio concerto di Teheran e Ravenna diretto da Riccardo Muti.



Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 8. Il papa è... un papa!

Venerdì 28 Luglio 2017

Ivano Marescotti ultimo atto. No, non nel senso che sta per tirare le cuoia. Anzi, lunga vita al grande attore romagnolo. Ultimo atto, perchè siamo arrivati alla fine di questa lunga cavalcata della video-intervista in otto puntate. E qui, alla fine della nostra storia, da buon vecchio romagnolo, Ivano Marescotti parla di Papa Francesco e della Chiesa e non gliele manda a dire... 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 6. L'Accademia Marescotti

Martedì 25 Luglio 2017

Ogni insegnante fallito invecchiando si mette in testa di insegnare recitazione... Ivano Marescotti racconta allora - sul filo dell'ironia - dell’Accademia Marescotti, la scuola di teatro da lui condotta a Ravenna, senza "il" metodo e puntando piuttosto sulle emozioni. Un'esperienza che può cambiare il modo di vedere se stessi e il rapporto con gli altri.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 5. Occ, stomig e bus de cul

Lunedì 24 Luglio 2017

Domanda d'obbligo: cosa consiglia Ivano Marescotti a un giovane che vuole fare l'attore? La risposta è semplice, diretta, disarmante. Uno su mille ce la fa? Ce la faceva. Oggi ce la fa uno su un milione, tutto è più difficile. E la fortuna è fondamentale. Ma attenzione, ci ricorda Marescotti, la fortuna non ti viene a trovare a casa, devi essere disponibile ad andare incontro all'avventura...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 4. Sono un personaggio dialettale

Sabato 22 Luglio 2017

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

Riccardo Sabadini: Sapir continuerà ad essere un forte volano nello sviluppo del Porto di Ravenna

Martedì 11 Luglio 2017

Sapir ha celebrato nei giorni scorsi i suoi primi sessant'anni. Fu costituita il 28 giugno 1957, con l’obiettivo di essere “centro di preparazione, propulsione, realizzazione e gestione del Porto di Ravenna”. Dopo 60 anni questa missione è certamente compiuta, come conferma in questa videointervista il Presidente Riccardo Sabadini

Costantino Ricci (Cgil): sabato a Roma per rispettare il lavoro, la democrazia e la Costituzione

Giovedì 15 Giugno 2017

Costantino Ricci, segretario generale della Camera del Lavoro CGIL di Ravenna, in questa video intervista spiega le ragioni della manifestazione nazionale della CGIL sabato 17 giugno in Piazza San Giovanni a Roma per dire NO alla reintroduzione dei voucher e dire NO allo scippo del referendum. 

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

Ravenna Festival: ogni giorno in scena lo spettacolo delle audizioni dei giovani al Teatro Alighieri

Giovedì 25 Maggio 2017

Si sono aperte martedì 23 maggio al Teatro Alighieri le audizioni di Ravenna Festival in un’atmosfera carica di emozione e di belle speranze. “Alla scoperta delle energie creative della Romagna: canto, danza, recitazione e strumento” - questo il titolo scelto per le audizioni - prosegue ogni giorno fino al 30 maggio (tutti i giorni dalle 14 alle 19, domenica 28 dalle 11 alle 16). Oltre 150 ragazzi fra gli 8 e i 18 anni hanno risposto all’invito di Cristina Mazzavillani Muti e saliranno in questi 8 giorni sul palcoscenico del prestigioso teatro. 

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Titone (OMC) e Nanni (ROCA) fanno un primo bilancio della XIII conferenza dell'oil&gas di Ravenna

Venerdì 31 Marzo 2017

Si chiude oggi a Ravenna OMC 2017, la XIII edizione dell’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, la principale vetrina dell’Oil & Gas nel bacino del Mediterraneo, in programma dal 29 al 31 marzo. In questa intervista Franco Nanni Presidente di ROCA Ravenna Offshore Contractors Association e Innocenzo Titone Presidente di OMC 2017 fanno un primo bilancio dell’evento

Mirabilandia riapre sabato 8 aprile e promette una stagione tutta speciale per festeggiare i 25 anni

Giovedì 30 Marzo 2017

Video intervista a Tommaso Bertini, Direttore marketing e commerciale del grande parco divertimenti alle porte di Ravenna

Mirabilandia sta per riaprire i battenti. La nuova stagione 2017 sarà infatti inaugurata fra poco più di una settimana, sabato 8 aprile, e quest’anno sarà anche un po’ speciale, perché il grande parco divertimenti di Ravenna festeggia i 25 anni di attività. Tommaso Bertini - Direttore marketing e commerciale di Mirabilandia - ci parla delle novità che ci riserva il 2017. 

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

ESP raddoppia: il nuovo grande centro commerciale apre fra poco più di due mesi, con 100 negozi

Martedì 21 Marzo 2017

Come sarà il nuovo ESP? Ce ne parla Fabrizio Cremonini, Responsabile Marketing Operativo e Ufficio Stampa del Gruppo IGD

A primavera inoltrata - fra la fine di maggio e l'inizio di giugno - inaugurerà il nuovo ESP. Il grande centro commerciale di Ravenna promette di diventare più grande, più moderno e più bello, come recita il grande pannello installato all’interno del centro per coprire il cantiere, dove i lavori sono in pieno svolgimento per la realizzazione della nuova grande ala dell’ESP che porterà al raddoppio del centro. 

I Ravennati parlano della scissione in casa PD dopo l'uscita di Bersani, Errani e D'Alema

Mercoledì 1 Marzo 2017

Nei giorni scorsi si è consumata la separazione in casa PD: Bersani, Speranza, Rossi se ne sono andati dal partito e hanno fondato il nuovo Movimento Democratici e Progressisti. D'Alema è in rotta con Renzi da tempo. A livello locale, anche Vasco Errani e Miro Fiammenghi hanno lasciato il partito. Abbiamo chiesto ai cittadini di Ravenna - in una giornata di mercato - cosa pensano di queste vicende che agitano il più grande partito italiano e locale.

PD alle prese con la diaspora a sinistra dopo l'uscita di Errani: parla la segretaria Eleonora Proni

Martedì 28 Febbraio 2017

Sono giorni difficili per il PD, anche a Ravenna. Sabato scorso alla Strocchi c'è stato l'addio - sarebbe meglio dire, un doloroso arrivederci, per usare le sue parole - di Vasco Errani, per molti anni Governatore della Regione Emilia Romagna e storico dirigente della sinistra ravennate. Lui seguirà Bersani, Rossi e Speranza nella nuova avventura del Movimento Democratici e Progressisti per "costruire un nuovo campo del centro sinistra".

Rogo nella notte ad un autosalone di Porto Fuori, non si esclude la pista dolosa

Venerdì 17 Febbraio 2017

Hanno preso fuoco le 8 macchine parcheggiate nel piazzale antistante il salone, nessun danno per la struttura in muratura

Un grosso incendio nella notte di ieri, giovedì 16 febbraio, ha bruciato 8 vetture parcheggiate nel piazzale antistante l'autosalone di Porto Fuori, sulla via Bonifica all'incrocio con via Dino Sintoni.

Purtimiro al Teatro Rossini Lugo: il 3 dicembre partono le feste musicali intorno all'opera barocca

Mercoledì 23 Novembre 2016

Dopo le due anteprime di successo del 5 e del 12 novembre - con la Filarmonica Arturo Toscanini la prima e con Ivano Marescotti e Richard Baker la seconda - il 3 dicembre prossimo parte al Teatro Rossini di Lugo la stagione vera e propria di Purtimiro - Feste musicali intorno all'opera barocca. In questa video-intervista ce ne parlano il Sindaco di Lugo Davide Ranalli e il Vice Presidente della Fondazione Teatro Rossini Domenico Randi.

Stagione d’opera e danza 2016/17 del Teatro Alighieri: nel segno della leggerezza...

Venerdì 21 Ottobre 2016

Ce ne parla Angelo Nicastro Direttore Artistico di Ravenna Festival - La Cenerentola, Così fan tutte e Un ballo in maschera sono le tre opere rappresentate quest'anno

C’è un filo rosso che corre sotto traccia ai titoli che, dal Settecento alle produzioni contemporanee, compongono il cartellone della stagione 2016/17 del Teatro Alighieri; eccezion fatta per il verdiano Un ballo in maschera, il genere buffo e giocoso del divertimento musicale e teatrale costituisce il comune terreno di riferimento della programmazione. La stagione è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero dei beni e delle attività culturali; con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la partnership di CMC Ravenna e Unipol Banca. 

Nevio Ronconi (Tuttifrutti) parla della nuova edizione di GiovinBacco, il 21, 22 e 23 ottobre

Lunedì 17 Ottobre 2016

Nevio Ronconi, Presidente Tuttifrutti - che insieme a Slow Food organizza la XIV edizione di GiovinBacco, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna - presenta la festa del vino, che dal 21 al 23 ottobre animerà il centro storico, tra conferme e novità: due piazze dedicate al vino e un'ancora più ricca offerta enogastronomica. E poi la musica zigana e delle bande romagnole itinerante, grazie alla collaborazione con Ravenna Festival.

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno: appuntamento brillante con la musica, il cibo e il vino

Martedì 11 Ottobre 2016

Antonio De Rosa - Sovrintendente di Ravenna Festival - e gli operatori del teatro ci parlano dei preparativi che fervono per la straordinaria Trilogia d'Autunno ormai alle porte (Teatro Alighieri 14 - 23 ottobre). Un appuntamento da non perdere con l'operetta: La Contessa Maritza, Il Pipistrello e La Vedova Allegra. E per finire, la grande Budapest Gypsy Symphony Orchestra.

Parla Ulisse Bezzi, il fotografo contadino esposto a New York, diventato un idolo degli appassionati

Mercoledì 5 Ottobre 2016

Ulisse Bezzi vive con la moglie Giulia nella campagna di San Pietro in Vincoli. Tutto intorno terra coltivata e qualche casa sparsa, in un bel pomeriggio soleggiato di ottobre. La terra di Romagna. La sua terra. Del resto lui è ormai conosciuto dagli appassionati di fotografia in tutto il mondo come il fotografo contadino. Terra e fotografia. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it