Venerdì 21 Giugno 2019

Tecnologia

Attrattività, sostenibilità e innovazione: P.R.I. Bassa Romagna per lo sviluppo economico

Venerdì 17 Maggio 2019
Uno scatto dalla conferenza organizzata dal PRI di Lugo

Il programma delle iniziative promosse dal Pri di Lugo in occasione delle elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione cittadina continua con nuovi incontri. Giovedì 16 maggio la sala del Carmine di Lugo ha ospitato una riflessione sullo stato dell’economia del territorio. Il perdurare della fase di stagnazione, come evidenziato dai parametri socio economici, impone una decisa iniziativa che, attraverso un processo di condivisione, favorisca quelle dinamiche in grado di promuovere una oramai indispensabile ripresa del sistema produttivo.

Grande partecipazione di pubblico per "Energia creativa. Sogni e passioni per il nostro futuro"

Martedì 7 Maggio 2019
Uno scatto dall'oncontro al teatro Rossini di Lugo

Sabato 4 maggio 2019, presso il Teatro Rossini di Lugo, tanti giovani e un folto pubblico hanno partecipato all’evento promosso dalla CNA di Ravenna, in collaborazione con Lugo Music Festival, “Energia creativa. Sogni e passioni per il nostro futuro". Dopo i saluti del sindaco di Lugo, Davide Ranalli e di Nicola D’Ettorre, presidente della CNA di Lugo, sono seguiti gli interventi di Matteo Penazzi, musicista e fondatore di Lugo Music Festival, e di Daniela Toschi, responsabile Divisione Lavoro e Innovazione CNA Ravenna.

Unione, incontro informativo per le aziende della Bassa Romagna sulla Banda Ultra Larga

Sabato 23 Marzo 2019

Lunedì 25 marzo, alle ore 17:00, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza un incontro informativo pubblico sulla nuova call per la Banda Ultra Larga rivolta alle aziende della Bassa Romagna. All’iniziativa, che si svolge presso la Sala del Consiglio del Comune di Lugo, interverranno Nicola Pasi, Sindaco di Fusignano e referente con delega specifica per l'Unione, Marco Mondini, Dirigente ai sistemi informativi e Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lespida S.c.p.A.

{data:spazio_pubblicitario}

Professionisti, la Regione apre un nuovo bando con con Fondi europei per l'innovazione tecnologica

Martedì 19 Marzo 2019
Foto d'archivio

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

Nuova trasferta per l'azienda Euro Company che ora punta all’export volando a Londra

Venerdì 15 Marzo 2019
Tomas Marfella

Euro Company, in seguito alla partecipazione dello scorso mese al Biofach di Norimberga, è pronta a una nuova trasferta internazionale: fino al 18 marzo 2019 l’azienda di Godo di Russi (Ra) sarà a Londra dove ha organizzato due interessanti eventi di promozione.

Sicurezza stradale. Da venerdì 15 marzo entra in funzione l'autovelox sulla SS16 ad Alfonsine

Mercoledì 13 Marzo 2019

Installato in direzione Ravenna-Ferrara, completa la messa in sicurezza dell’incrocio con via Margotta

Venerdì 15 marzo entrerà in funzione un nuovo autovelox sulla Statale 16 Adriatica a Villa Pianta, presso l’incrocio con la strada provinciale Nuova Fiumazzo - Rotaccio - Margotta. Il velox è installato nella direzione di marcia Ravenna-Ferrara e completa la messa in sicurezza dell’incrocio, a un mese di distanza dall’attivazione del rilevatore di velocità nella direzione di marcia opposta.

{data:spazio_pubblicitario}

Banda ultra larga. Aperta una nuova call per le aziende della Bassa Romagna interessate

Martedì 12 Marzo 2019

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna apre una nuova call per la manifestazione di interesse per le imprese del territorio che intendono dotarsi di banda ultra larga. Già da anni l’Unione opera con l’obiettivo di realizzare infrastrutture per favorire l’offerta dei servizi di connettività a banda larga in aree in cui gli operatori privati non investono capillarmente con proprie infrastrutture. 

Università per adulti. Lugo, scienza protagonista di una serie di conferenze: si parte con Einstein

Venerdì 8 Marzo 2019
Albert Einstein

L’Associazione per lo sviluppo della cultura - Università per adulti di Lugo propone una serie di conferenze scientifiche nei mesi di marzo e aprile. Tutti gli incontri avranno luogo nella biblioteca del Liceo di Lugo (in viale Orsini 6), il sabato a partire dalle 16.30. Si comincia domani, sabato 9 marzo con Roberto Casadio, professore associato di Fisica teorica nell’Università di Bologna, che parla dell’eredità di Einstein: dalla luce alle onde gravitazionali.

Sostenibilità energetica. Trend positivo in Bassa Romagna: quasi centrati gli obiettivi del 2020

Martedì 5 Marzo 2019

Il percorso verso la sostenibilità energetica, è partito diversi anni fa con l’adesione dei Sindaci, all’iniziativa Europea chiamata “Patto dei Sindaci” che si poneva l’obiettivo di diminuire di almeno il 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Ad inizio 2012, tutti i Comuni della Bassa Romagna hanno approvato i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che prevedevano diversi obiettivi tra cui quelli di diminuire i consumi energetici e le emissioni in atmosfera, aumentando allo stesso tempo i quantitativi di energia da fonti rinnovabili. Nei mesi scorsi sono stati approvati i primi monitoraggi con dati forniti dai gestori pubblici di Energia, riferiti all’anno 2015 (primo anno utile con dati verificati e consolidati) che hanno evidenziato un trend più che positivo del territorio della Bassa Romagna, poiché gli obiettivi fissati a livello Nazionale e Regionale per il 2020, erano già stati quasi raggiunti allora. 

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. La Bassa Romagna fa incetta di premi alla Smarter Race 2019

Mercoledì 27 Febbraio 2019


L’iniziativa è pensata come occasione di confronto sui temi di innovazione e “smartness”

Mercoledì 27 febbraio l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha partecipato alla cerimonia di premiazione della prima edizione della SmartEr Race, tenutasi all’Opificio Golinelli di Bologna.
In questa prima edizione la Bassa Romagna ha fatto incetta di premi, vincendo nella categoria “Unioni” per il supporto all’innovazione dei Comuni del proprio territorio e al loro sviluppo integrato. 


Unione dei comuni della Bassa Romagna: il resoconto e i numeri di fine mandato 2014-2019

Giovedì 21 Febbraio 2019
I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna relazionano sul resoconto di fine mandato

“In questi cinque anni si è lavorato per rendere il territorio della Bassa Romagna un territorio accogliente, accessibile e in grado di dare risposta alle aspettative di famiglie e imprese”: con queste parole i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna iniziano la presentazione dei risultati di fine mandato, svoltasi giovedì 21 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo.

Scuola. Un nuovo laboratorio "Industria 4.0" per il Polo Tecnico Professionale di Lugo

Mercoledì 23 Gennaio 2019
La sezione ITIS Marconi

Il Polo Tecnico Professionale di Lugo avrà presto un’aula laboratorio con tecnologia “Industria 4.0”, la più moderna attualmente presente sul mercato, idonea a formare i giovani con le professionalità che sono in linea con le loro giuste aspirazioni e con le primarie esigenze delle nostre imprese, operanti nell’ambito della meccanica e dell’elettronica.

{data:spazio_pubblicitario}

Massimo Moretti e Wasp, il sogno Gaia continua: "Abitazione per diritto di nascita con stampa 3D"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Massimo Moretti, fondatore di Wasp

Intervista a Massimo Moretti, fondatore di WASP, gruppo di ricerca e sviluppo che ha come core business la stampa a 3D

Non c’è dubbio che Massimo Moretti, tecnico elettronico fondatore di Wasp con sede base a Massa Lombarda, abbia aperto una nuova strada nel mondo dell’artigianato tramutando i propri sogni in realtà insieme ai suoi collaboratori, ispirato da un obiettivo molto ambizioso: generare case stampate in 3D per aiutare le persone in difficoltà. .

Teatro innovativo. Al Rossini di Lugo due spettacoli audiodescritti per non vedenti e ipovedenti

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Un 2019 nel segno della novità per il Teatro Rossini

Il servizio sarà disponibile la prima volta sabato 12 gennaio per “Le sorelle Materassi” e sarà replicato il 30 marzo per lo spettacolo "Il Vangelo secondo Lorenzo”

Per la prima volta a Lugo una rappresentazione di prosa verrà audiodescritta per non vedenti o ipovedenti. La prima occasione sarà lo spettacolo Le sorelle Materassi di sabato 12 gennaio, messo in scena al Teatro Rossini. L’idea è stata proposta da Guido Neri, presidente dell'associazione Amici del Teatro Rossini.

UniCredit Start Lab 2019. Al via le iscrizioni a startup e PMI per presentare i propri progetti

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Blockchain verso un nuovo business. A Lugo un seminario organizzato da Romagna Tech

Giovedì 6 Dicembre 2018

“Blockchain verso un nuovo Business”: è il titolo del seminario in programma giovedì 6 dicembre dalle 15.30 all’Incubatore U-Start di Lugo (via di Giù 8), organizzato da Romagna Tech nell’ambito del progetto Nic-Net.

Laboratorio per l'innovazione: il sindaco di Lugo Ranalli presente alla cerimonia con Blumotix

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Davide Ranalli al laboratorio per l'innovazione

Lunedì 3 dicembre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha partecipato alla cerimonia di conferimento del premio “Laboratorio per l’innovazione – Interventi per la qualificazione aziendale”, svolta nella sede della Cna di Ravenna. Durante la cerimonia sono state premiate le imprese che si sono particolarmente distinte per la capacità di governare la complessità all’interno del contesto competitivo. Tra le finaliste del premio era presente anche un’azienda lughese, la Blumotix.

A Russi incontro pubblico di presentazione dei servizi a banda larga per il territorio comunale

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente, in via Cavour 21 a Russi, si terrà un incontro pubblico con le imprese per presentare i servizi a banda larga e ultra larga offerti da Lepida spa su tutto il territorio comunale ed in particolar modo nelle zone che attualmente non sono coperte dal servizio.

{data:spazio_pubblicitario}

Wi-Fi. Massa Lombarda, in arrivo la fibra ottica al Centro di quartiere di Fruges

Martedì 4 Dicembre 2018

Il sindaco Bassi: "Infrastruttura utile anche per installare la videosorveglianza”"

Continua l’estensione della rete di fibra ottica sul territorio comunale di Massa Lombarda. Dopo aver cablato negli anni scorsi la scuola primaria “Angelo Torchi” di Fruges, l’Amministrazione comunale ha ora portato la fibra ottica anche al locale Centro di quartiere. Questo permetterà di dotare il centro di connessione sia via cavo, sia in Wi-Fi ad alta velocità, nonché di dismettere l'attuale linea telefonica esistente e quindi abbattere le spese di gestione della struttura.

Scuola. Al Polo tecnico di Lugo inaugurato il nuovo laboratorio di robotica

Mercoledì 28 Novembre 2018
Nuovo laboratorio di robotica

Nei giorni scorsi si è tenuta l'inaugurazione del laboratorio di robotica al Polo tecnico di Lugo, nell'ambito del Festival della cultura tecnica. Il laboratorio, oltre a essere utilizzato dagli studenti del Polo, ospita anche docenti del territorio in formazione e alunni delle scuole medie per attività di orientamento e laboratori di robotica per i più piccoli.

Recupero materiali. Da Hera ed Ecolight un premio ai più virtuosi nella raccolta dei piccoli Raee

Martedì 20 Novembre 2018
Nel primo semestre del 2018 nella provincia di Ravenna sono state raccolte 1.100 tonnellate di Raee

Fino al 25 novembre, chi porta alle stazioni ecologiche piccoli rifiuti elettrici ed elettronici può vincere un televisore, un pc portatile, un cellulare o una cassa acustica. Nel Comprensorio faentino coinvolte tutte le 6 stazioni ecologiche

Cellulari, frullatori, tostapane, giocattoli elettronici, schermi, piccoli oggetti di uso quotidiano che, a fine vita, se non raccolti e smaltiti correttamente possono avere un impatto ambientale notevole; inoltre contengono materiali preziosi (come ferro, alluminio, vetro, tungsteno, palladio), recuperabili e riutilizzabili. Sono alcuni dei piccoli Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) protagonisti dell’iniziativa promossa da Hera, in collaborazione con Ecolight, il consorzio nazionale che raccoglie oltre 1.700 aziende e assicura la gestione e lo smaltimento dei Raee, di pile e accumulatori esausti e dei moduli fotovoltaici, nel pieno rispetto dell’ambiente.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Incontri con gli imprenditori su fatturazione elettronica, privacy e welfare aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Questa settimana sono tre gli incontri in programma, tutti dalle ore 18 alle 19.30: - martedì 13 novembre a Cotignola presso la sala del Centro Sociale ‘Il Cotogno’ in Via Sandro Pertini, 2 e mercoledì 14 novembre a Fusignano presso la sala ‘Il Granaio’ in Piazza Corelli, 16 (corte interna)

Al via a Russi quattro incontri dedicati all’alfabetizzazione digitale: il programma

Mercoledì 7 Novembre 2018

Si consolida il rapporto di collaborazione tra il Comune di Russi e l’Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti” di Ravenna, con un programma che propone novità altamente attrattive. Il primo incontro - sono quattro e tutti gratuiti - è in programma oggi, mercoledì 7 novembre, dalle ore 20.00 alle  22.00. Docente: Antonio Lazzari. Sede Centro Culturale Polivalente, Via Cavour, 21.

Innovazione digitale. Anche il Comune di Russi entra nell’Anagrafe Unica

Giovedì 25 Ottobre 2018

Da oggi, giovedì 25 ottobre, è attiva a Russi l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). L'Anpr permette di avere un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi. Inoltre assicurerà ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Muver. App unica per acquistare biglietti del bus con lo smartphone e muoversi in tutta la regione

Giovedì 18 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre due App - DropTicket e myCicero.

MUVER, questo il nome della nuova App per smartphone Android, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili (TPER, SETA, START, TEP) e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

Fusignano, presentato il primo prototipo di "Container Cucina Mobile" della ditta Argelli

Martedì 9 Ottobre 2018
Il prototipo di Container Cucina Mobile Scarrabile

È stato inaugurato ufficialmente sabato scorso, alla Fiera dell’Agricoltura di Sinalunga (in provincia di Siena), il nuovissimo “Container Cucina Mobile Scarrabile”: una struttura ideata dalla ditta Argelli Srl di Fusignano in collaborazione con la Cooperativa Bovinitaly, capofila del progetto “Meat & Value”, co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Misura 16.2 del PSR 2014-2020.

Stampa 3D. Massa Lombarda: inaugurata da WASP la prima casa green stampata in tre dimensioni

Sabato 6 Ottobre 2018

Al taglio del nastro il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Oltre 200 persone hanno gremito la sala dell’ex chiesa del Carmine, a Massa Lombarda, per la conferenza “A call to save the world”, che ha dato il via alla due giorni “Viaggio a Shamballa” organizzata da WASP, società leader nella stampa 3D. “Siamo qui per confrontarci a livello scientifico con i massimi esperti mondiali nel campo della stampa 3D architettonica – ha esordito Massimo Moretti, fondatore di WASP – ma prima di tutto a livello umano, perché la tecnologia deve essere una grande risorsa per tutta l’umanità, deve essere al servizio dei bisogni primari dell’uomo”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Unione: Nasce il Sonora Radio Fest, il festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Il Trio Medusa ospite del Sonora Radio Fest

Mercoledì 10 ottobre una giornata di appuntamenti all’antico convento di San Francesco a Bagnacavallo

Nasce il Sonora Radio Fest, il festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna che si terrà nella giornata di mercoledì 10 ottobre all’antico convento di San Francesco di Bagnacavallo, in via Cadorna 10. Sonora Radio Fest metterà a confronto fruitori e produttori di comunicazione radiofonica con lo scopo di condividere le buone pratiche per l’ideazione di percorsi aggregativi, lo sviluppo di contenuti di valore, la crescita della creatività e la valorizzazione di nuovi talenti. Una giornata per creare relazioni tra giovani, organizzazioni non profit, professionisti, protagonisti e stakeholder della radio e delle politiche giovanili.

Bassa Romagna Smart. A Fusignano l'open day dedicato all'innovazione

Venerdì 21 Settembre 2018
Il tavolo dei relatori

Giovedì 20 settembre l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano ha ospitato “Bassa Romagna Smart”, un open day organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dedicato all’Agenda digitale locale e ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate ai servizi della pubblica amministrazione.

Evento “Bassa Romagna Smart". A Fusignano arriva l'Open Day per l'innovazione

Mercoledì 19 Settembre 2018
Da sinistra Nicola Pasi, Nadia Carboni, Luca Piovaccari e Marco Mondini

Giovedì 20 settembre alle 9.30 l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano ospita l’evento “Bassa Romagna Smart: open day per l’Innovazione”, organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dedicato all’Agenda digitale locale e ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate ai servizi della pubblica amministrazione. All’iniziativa sarà presente anche l’assessore regionale alla Programmazione territoriale e Agenda digitale Raffaele Donini.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it