Venerdì 20 Aprile 2018

Tecnologia

Prevenzione. Unione: online un questionario sui comportamenti da adottare in caso di inondazione

Giovedì 19 Aprile 2018
La presentazione di Life Primes al Polo tecnico professionale di Lugo

Il progetto di prevenzione del rischio alluvioni Life Primes, che coinvolge anche i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, propone il Piano civico di adattamento (Caap) per aumentare la propria capacità di adattamento e valutare la propria conoscenza sulle buone prassi da adottare in caso di inondazioni e mareggiate.

Servizi. A Lugo la presentazione del nuovo websit sulla consultazione della cartografia comunale

Giovedì 19 Aprile 2018

Oggi, giovedì 19 aprile alle 15, si svolgerà nella sala del Carmine di Lugo, in piazza Trisi 4, la presentazione del nuovo WebSIT dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna a ordini e collegi professionali. 

Tecnologia. Nuovo incontro nella sala del Carmine sull’uso dei portali Suaper e Sieder

Martedì 10 Aprile 2018

L’evento è riservato agli addetti ai lavori

Martedì 10 aprile alle 15 si svolgerà nella Sala del Carmine di Lugo, in piazza Trisi 4, un incontro formativo sull’utilizzo dei portali Suaper e Sieder. L’appuntamento, riservato agli addetti ai lavori, è dedicato all’inserimento operativo di pratiche edilizie nelle due Piattaforme regionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza pubblica. Il Comune di Massa Lombarda installa nuove telecamere a fibra ottica

Martedì 10 Aprile 2018
Una delle nuove telecamere installate a Massa Lombarda

L'amministrazione comunale di Massa Lombarda comunica che è stata ultimata pochi giorni fa l'ulteriore copertura del territorio con oltre tre chilometri di fibra ottica, che vanno a potenziare la struttura già presente: questo intervento ha permesso di installare una telecamera ad alta definizione nella zona di piazza Mazzini, a ridosso dell'abside recentemente ristrutturato.

Cultura. A Massa Lombarda si impara ad usare il fascicolo sanitario elettronico

Martedì 10 Aprile 2018

Domani, giovedì 12 aprile, il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, ospita dalle 17 alle 19 un incontro dedicato ai servizi sanitari online e al Fascicolo sanitario elettronico.

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

{data:spazio_pubblicitario}

Successo per "Digita". In due giorni oltre 500 studenti al MAR per scoprire la scienza digitale

Domenica 25 Marzo 2018

Sono stati 580 gli studenti partecipanti alla prima edizione completa di Digita, evento dedicato alla Scienza, all'alfabetizzazione e alla diffusione della cultura digitale, che si è svolto venerdì e sabato nella suggestiva cornice del Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle due mattinate si sono susseguiti 23 laboratori realizzati da scuole, aziende del territorio e realtà nazionali come Istat, Università di Bologna campus di Ravenna, Tecnopolo, Makern, Itis Nullo Baldini, Liceo Scientifico Oriani, Arpae, Palestra della Scienza, A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Libera Università delle Donne, Arar - Planetario di Ravenna, SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia). 

Unione: un incontro a Lugo sul fisco digitale nel Salone Estense della Rocca

Giovedì 22 Marzo 2018

Giovedì 22 marzo: si parlerà dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Giovedì 22 marzo il Salone estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ospita dalle 17.30 alle 19 l’incontro “Entrate in internet” sul portale dell’Agenzia delle Entrate e sui servizi digitali offerti. Durante l’iniziativa si parlerà di fisco digitale e delle diverse tipologie di servizi telematici e informazioni fiscali a cui è possibile accedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Unione: in primavera ritornano i corsi "Pane e Internet" per imparare ad usare smartphone e tablet

Martedì 20 Marzo 2018

Tornano con la primavera nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna i corsi di alfabetizzazione digitale e per tablet e smartphone. In calendario incontri dedicati al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi on-line dell’Agenzia delle Entrate, ai temi della sicurezza informatica e tanto altro.

{data:spazio_pubblicitario}

Digi e Lode: quattro scuole ravennati tra le venti vincitrici del progetto di Hera

Mercoledì 14 Marzo 2018

Sono state oltre 500 le scuole a cui sono stati associati comportamenti digitali con l'iniziativa di Hera per la digitalizzazione delle scuole. In palio ulteriori 50.000 euro nel secondo quadrimestre

Con la fine del quadrimestre arriva anche la classifica delle prime venti scuole vincitrici del progetto Digi e Lode che si sono aggiudicate 50.000 euro dei 100.000 complessivamente in palio nel corso dell’intero anno scolastico 2017/2018. Tra queste ci sono tre istituti di Ravenna - le scuole primarie F. Mordani, Gianni Rodari e Galliano Camerani e una di Massa Lombarda, la primaria Torchi Angiolo.
L’iniziativa, in piena sintonia con il Piano Nazionale Scuola Digitale, è stata lanciata da Hera nell’ottobre scorso con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle scuole. 

"Pane e Internet", a Bagnacavallo in partenza un corso sull'uso di smartphone e tablet

Sabato 10 Marzo 2018

Da lunedì 19 marzo

Sono aperte le iscrizioni a un nuovo corso del progetto di alfabetizzazione digitale Pane e Internet in programma a Bagnacavallo a partire da lunedì 19 marzo.

Tre nuove telecamere della Polizia municipale a presidio dell'area artigianale di Fusignano

Venerdì 2 Marzo 2018
In foto una delle tre telecamere installate

Sono operative da martedì 27 febbraio tre nuove videocamere a presidio degli altrettanti accessi all'area artigianale di Fusignano, situata a sud dell’abitato. Questa nuova dotazione, atta a incrementare la sicurezza dell’area, segue l’investimento fatto per la banda ultra larga, già funzionante da diversi mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione: Open data un anno dopo, un convegno sui vantaggi dell'uso di dati aperti

Venerdì 2 Marzo 2018

Si terrà sabato 3 marzo dalle 10.45 alle 12.45 nell’aula magna dell’istituto Marconi di Lugo, in via Lumagni 263, il convegno “Open data: un anno dopo”, organizzato dal Polo tecnico professionale Compagnoni-Marconi con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la collaborazione del distretto sanitario di Lugo.

Lugo: il Gruppo Unitec presente alla fiera Fruit Logistica di Berlino con eccellenze tecnologiche

Mercoledì 7 Febbraio 2018
In foto la nuova tecnologia Cherry Vision 3.0 presentata da Unitec alla fiera "Fruit Logistica"

Il Gruppo Unitec si ripresenta alla fiera "Fruit Logistica", in programma a Berlino da oggi, mercoledì 7 febbraio, a venerdì 9, e porta con sé tutta l’eccellenza tecnologica che da oltre 90 anni la caratterizza come azienda leader in innovazione per creare risultati concreti per le Centrali Ortofrutticole.

Il lughese Alessandro Bosi è tra gli 8 finalisti del concorso "Solinas Experimenta" di Rai Fiction

Venerdì 2 Febbraio 2018
In foto Alessandro Bosi

Il progetto intende selezionare idee innovative di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare la prima puntata con un Budget massimo di 120.000 euro

Il lughese Alessandro Bosi è fra gli 8 finalisti del Premio "Solinas Experimenta Serie" in collaborazione con Rai Fiction, il concorso con percorso di Alta Formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo: un corso per imparare a utilizzare tablet e smartphone

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Si terrà dal 16 gennaio all’8 febbraio tutti i martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30

È possibile iscriversi a un nuovo corso di formazione pensato per chi desidera imparare a utilizzare il proprio smartphone e tablet. Il corso, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dal punto Pei dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, si terrà da martedì 16 gennaio all’8 febbraio nella sala Baracca della Rocca di Lugo.

Dopo il restauro, riaperto il porticato settecentesco del Museo Civico "San Rocco" di Fusignano

Mercoledì 10 Gennaio 2018
I lavori al portico rientrano nel progetto integrato Bassa Romagna Experience

L’intervento fa parte della complessiva riqualificazione della struttura museale per un importo complessivo di 500mila euro

È stato riaperto il portico settecentesco al museo San Rocco di Fusignano, dopo gli importanti lavori di consolidamento e restauro che hanno interessato la struttura negli ultimi mesi. Sono state quindi rimosse le strutture e partizioni che ostruivano il portico nel suo aspetto originario, impedendone la funzione di passaggio tra il giardino e il piano terra del museo civico.

Smartphone e tablet senza più segreti a Massa Lombarda

Mercoledì 3 Gennaio 2018

Al centro culturale Venturini un corso per imparare ad usare le nuove tecnologie, che rientra nelle iniziative per l’alfabetizzazione digitale del progetto “Pane e Internet”

Tornano al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, i corsi di alfabetizzazione digitale Pane e Internet, promossi dalla Regione Emilia-Romagna e coordinati dal punto Pei dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Dal 16 gennaio all’8 febbraio sarà avviato un corso di alfabetizzazione per l’utilizzo di smartphone e tablet.

{data:spazio_pubblicitario}

Fare il primo passo senza temere gli errori: la lezione di Mattia Strocchi, Italiano dell'Anno 2017

Martedì 19 Dicembre 2017
Mattia Strocchi assieme a Tamotsu Nomakuchi, chairman di JIII in Giappone

“Il primo passo per raggiungere un obiettivo, per quanto grande sia, è...fare il primo passo”. Si potrebbe riassumere in questa filosofia, che è la sua, la spiegazione su come un giovane ragazzo, di appena 19 anni, come Mattia Strocchi, attualmente iscritto alla facoltà di ingegneria, indirizzo automazione di Bologna, sia arrivato ad essere nominato Italiano dell’anno 2017 per italiani.coop, grazie al progetto di un esoscheletro riabilitativo, che promette di far camminare chi non può.

Unione: gestione dei social media, la Bassa Romagna punta alla comunicazione social

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Il presidente Piovaccari: “Vogliamo rafforzare i nostri canali comunicativi”

Si è concluso martedì 5 dicembre nella sala del Carmine di Lugo il corso sulla gestione dei social media, dedicato al personale che si occupa di comunicazione all’interno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dei nove Comuni.

Cotignola: le congratulazioni dell'amministrazione a Mattia Strocchi per il premio "MaketoCare"

Martedì 5 Dicembre 2017
Mattia Strocchi ,primo da destra, alla premiazione "MaketoCare"

Il 19enne ravennate ha sviluppato un esoscheletro per aiutare le persone disabili in collaborazione con "Maker station - Fab Lab Bassa Romagna"

L’Amministrazione comunale di Cotignola si è congratulata con Mattia Strocchi, lo studente ravennate di Ingegneria dell'automazione, che ha vinto il premio “MaketoCare” per un progetto che ha l’obiettivo di aiutare chi vive con disabilità, sviluppato in collaborazione con “Maker Station - Fab Lab Bassa Romagna” di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Industria 4.0: un convegno a Lugo dedicato alle sfide del territorio sull'innovazione tecnologica

Giovedì 30 Novembre 2017

Appuntamento venerdì 1 dicembre alle 18 al salone Estense della Rocca; tra gli ospiti anche il consigliere regionale Mirco Bagnari e Luca Piovaccari, presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Venerdì 1 dicembre alle ore 18 al salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ci sarà il convegno "Industria 4.0: il futuro è oggi", dedicato alle sfide poste dall’innovazione tecnologica, tra cui l’applicazione del piano nazionale Industria 4.0.

Presentata la Brain Beghelli: il “cervello” che comanda a distanza tutta la casa

Venerdì 17 Novembre 2017

Con la placca brain Beghelli la domotica entra in tutte le case e a costi contenuti. La nuova nata dell’azienda leader italiana è stata presentata ieri pomeriggio nella scuola “Arti e mestieri Angelo Pescarini” dai tecnici della stessa Beghelli in due sessioni: agli allievi e a una cinquantina di imprese installatrici di impianti elettrici della provincia.

Sul palco del Teatro dell'Opera di Roma, le spettacolari scenografie in 3D di WASP: il video

Venerdì 27 Ottobre 2017

Si è conclusa lo scorso 21 ottobre la rappresentazione di "Fra Diavolo" al Teatro dell'Opera di Roma, spettacolo messo in scena grazie alla collaborazione di un'innovativa azienda del nostro territorio, la WASP di Massa Lombarda, che ha stampato in 3D tutte le scenografie. Un progetto molto ambizioso, soprattutto per il grande formato dei prodotti finiti, che ha impegnato l'impresa massese per tre mesi a tempo pieno. In questo video, la storia della produzione in pillole e lo spettacolare risultato finale sul palco.

{data:spazio_pubblicitario}

L'attività laterizia dall'antichità al XX secolo in mostra a Lugo

Mercoledì 25 Ottobre 2017

“Fornai e fornaciai” è il titolo dell'esposizione allestita al Carmine che si inaugura venerdì 27 ottobre alle 17.30 e resterà visitabile fino al 27 aprile 2018

Una mattonella decorativa dell'ospedale Sant'Antonio

Inaugura venerdì 27 ottobre alle 17.30, nella manica lunga dell’ex convento del Carmine, in piazza Trisi 4 a Lugo, la mostra “Fornaci e fornaciai. L’attività laterizia a Lugo dall’antichità al XX secolo”. L’esposizione, basata su materiali laterizi di varie epoche provenienti da siti diversi, si propone di mettere in rilievo la ricchezza della terra lughese, data dalla sua particolare condizione geologica.

Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento: ecco gli ingredienti di Expo Elettronica a Faenza Fiera

Venerdì 20 Ottobre 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 9 alle 18 alla Fiera di Faenza c'è Expo Elettronica la fiera leader dell’elettronica sottocosto. Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento i punti di forza della mostra mercato. L’esposizione vede protagonisti circa cento espositori selezionati fra i migliori di settore, provenienti da tutta Italia e con affluenze record di pubblico dalla Romagna e dalla Toscana, specie fra gli appassionati di retrocomputing e riparatori.

Unione: gli exibit di “Fenerazione futuro green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Ritorna nelle scuole della Bassa Romagna “Generazione futuro Green", l’esposizione delle installazioni interattive che educano all'energia e alla sostenibilità. Sono tre i plessi scolastici di questa nuova stagione del tour: la scuola media “Silvio Pellico” di Voltana (fino al 12 ottobre), la scuola primaria “Francesco Berti” di Bagnacavallo (dal 13 al 23 ottobre) e la scuola media “Antonio Stoppani” di Lavezzola (dal 24 al 30 ottobre). Otto sono invece i plessi del territorio che hanno già ospitato gli exibit.

{data:spazio_pubblicitario}

My Hera. L'evoluzione di Hera: servizi più immediati, innovativi e a portata di app

Mercoledì 20 Settembre 2017

Gratuita e facile da usare, la nuova app della multiutility è già disponibile e aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera

Si chiama “My Hera” e da qualche giorno è possibile scaricarla sul proprio smartphone, ottimizzata per i sistemi operativi iOS e Android. È la nuova app per i clienti del Gruppo Hera, uno strumento gratuito che si aggiunge alle altre iniziative già intraprese dall’azienda per essere sempre più vicina ai clienti e alle loro nuove esigenze. La definizione del design e delle funzionalità ha visto infatti il coinvolgimento di un gruppo di clienti che ha contribuito al risultato finale.

Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di “Pane e internet” a Massa Lombarda

Mercoledì 13 Settembre 2017

Sono tre i livelli di approfondimento previsti. Il corso base prende il via martedì 3 ottobre

Ricominciano al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda i corsi di alfabetizzazione digitale, su iniziativa del Punto “Pane e Internet” Bassa Romagna, per i quali è già possibile iscriversi. Tre i corsi proposti, con diversi livelli di approfondimento.

Fusignano: un wi-fi pubblico e con accesso libero nelle piazze e negli edifici pubblici del centro

Sabato 2 Settembre 2017
Le nuove antenne

Il Comune è uno dei primi dell’Emilia-Romagna ad aver attivato la rete regionale che permette ai cittadini di navigare senza autenticazione

Arriva a Fusignano EmiliaRomagnaWiFi, la rete di Wi-Fi pubblico e con accesso libero (nessuna registrazione richiesta), attivata dalla Regione Emilia-Romagna. Fusignano è infatti uno dei primi Comuni della regione e il primo della provincia di Ravenna ad aver attivato questo sistema che permetterà a cittadini e turisti di beneficiare della connettività diffusa nelle piazze del centro storico e negli edifici pubblici. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it