Lunedì 23 Ottobre 2017

Tecnologia

Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 9 alle 18 alla Fiera di Faenza c'è Expo Elettronica la fiera leader dell’elettronica sottocosto. Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento i punti di forza della mostra mercato. L’esposizione vede protagonisti circa cento espositori selezionati fra i migliori di settore, provenienti da tutta Italia e con affluenze record di pubblico dalla Romagna e dalla Toscana, specie fra gli appassionati di retrocomputing e riparatori.

Unione: gli exibit di “Fenerazione futuro green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Ritorna nelle scuole della Bassa Romagna “Generazione futuro Green", l’esposizione delle installazioni interattive che educano all'energia e alla sostenibilità. Sono tre i plessi scolastici di questa nuova stagione del tour: la scuola media “Silvio Pellico” di Voltana (fino al 12 ottobre), la scuola primaria “Francesco Berti” di Bagnacavallo (dal 13 al 23 ottobre) e la scuola media “Antonio Stoppani” di Lavezzola (dal 24 al 30 ottobre). Otto sono invece i plessi del territorio che hanno già ospitato gli exibit.

My Hera. L'evoluzione di Hera: servizi più immediati, innovativi e a portata di app

Mercoledì 20 Settembre 2017

Gratuita e facile da usare, la nuova app della multiutility è già disponibile e aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera

Si chiama “My Hera” e da qualche giorno è possibile scaricarla sul proprio smartphone, ottimizzata per i sistemi operativi iOS e Android. È la nuova app per i clienti del Gruppo Hera, uno strumento gratuito che si aggiunge alle altre iniziative già intraprese dall’azienda per essere sempre più vicina ai clienti e alle loro nuove esigenze. La definizione del design e delle funzionalità ha visto infatti il coinvolgimento di un gruppo di clienti che ha contribuito al risultato finale.

Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di “Pane e internet” a Massa Lombarda

Mercoledì 13 Settembre 2017

Sono tre i livelli di approfondimento previsti. Il corso base prende il via martedì 3 ottobre

Ricominciano al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda i corsi di alfabetizzazione digitale, su iniziativa del Punto “Pane e Internet” Bassa Romagna, per i quali è già possibile iscriversi. Tre i corsi proposti, con diversi livelli di approfondimento.

Fusignano: un wi-fi pubblico e con accesso libero nelle piazze e negli edifici pubblici del centro

Sabato 2 Settembre 2017
Le nuove antenne

Il Comune è uno dei primi dell’Emilia-Romagna ad aver attivato la rete regionale che permette ai cittadini di navigare senza autenticazione

Arriva a Fusignano EmiliaRomagnaWiFi, la rete di Wi-Fi pubblico e con accesso libero (nessuna registrazione richiesta), attivata dalla Regione Emilia-Romagna. Fusignano è infatti uno dei primi Comuni della regione e il primo della provincia di Ravenna ad aver attivato questo sistema che permetterà a cittadini e turisti di beneficiare della connettività diffusa nelle piazze del centro storico e negli edifici pubblici. 

Prendono il via i nuovi corsi di “Pane e internet” nei comuni della Bassa Romagna

Giovedì 31 Agosto 2017

Il progetto di alfabetizzazione digitale promosso dalla Regione ricomincia dopo l’estate con lezioni di primo e secondo livello e per imparare a usare tablet e smartphone

Dopo l’estate ricominciano in Bassa Romagna i corsi di primo e secondo livello e per tablet e smartphone di "Pane e Internet", il progetto di alfabetizzazione digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e destinato a tutti coloro che vogliono imparare a usare il computer, navigare in rete e usare i servizi online.

L'ombrellone ora si prenota con un'app: si chiama "Marina" ed è nata in casa Cesenalab

Giovedì 8 Giugno 2017

Ora l'ombrellone e la sdraio si prenotano con un'app e se non vengono utilizzati, si possono anche condividere con altri clienti dello stabilimento, guadagnando qualcosa. Si chiama "Marina" ed è un'applicazione nata in casa Cesenalab, l'incubatore dell'Università di Bologna e del Comune di Cesena, che consente ai gestori degli stabilimenti balneari di ricevere prenotazioni on line. Sviluppata da tre giovani amici Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani amanti del sole, del mare e delle nuove tecnologie, Marina porta per la prima volta il concetto di sharing economy in spiaggia. 

Il barbianese Gabriele Guerra scelto per un programma europeo delle agenzie spaziali

Venerdì 26 Maggio 2017
Gabriele Guerra (primo a destra) insieme ai colleghi del team

Insieme ad altri sette studenti concorrerà con gli universitari di tutta Europa per il lancio di un razzo

Il barbianese Gabriele Guerra è stato scelto per far parte del programma spaziale Rexus/Bexus, che permette agli universitari di tutta Europa di competere per poter inserire un proprio esperimento all’interno di un razzo a propellente solido che sarà lanciato nel marzo 2018 dalla base spaziale svedese di Esrange, nel nord della Svezia.

Unione: “Pane e internet”, ultimi giorni per iscriversi ai corsi di secondo livello

Mercoledì 29 Marzo 2017

Da aprile a maggio otto lezioni di due ore nei comuni della Bassa Romagna

Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di alfabetizzazione digitale di secondo livello, rivolti ai cittadini dei comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I corsi si articoleranno in otto lezioni della durata di 2 ore con un contributo di partecipazione di 50 euro. Ad Alfonsine le lezioni sono in programma dal 3 aprile al 3 maggio (lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 presso l’Istituto Comprensivo “Matteotti”). Stesso periodo e stesso orario per Cotignola ma presso le scuole medie in via Dante Alighieri 2.

Pane e internet, a Bagnacavallo partono tre nuovi corsi di alfabetizzazione digitale

Martedì 31 Gennaio 2017
I partecipanti a una precedente edizione dei corsi Pane e Internet

Sono aperte le iscrizioni a tre nuovi corsi di alfabetizzazione digitale promossi a Bagnacavallo su iniziativa del Punto Pane e Internet Bassa Romagna. Si inizierà il 20 febbraio con un corso base rivolto a chi desidera apprendere i rudimenti dell'utilizzo degli strumenti digitali e della navigazione in Internet.

Bagnacavallo prima della classe in Italia per l'Anagrafe Nazionale della popolazione residente

Giovedì 17 Novembre 2016
Romano Minardi, direttore del Servizio Demografico di Bagnacavallo

Bagnacavallo è il primo Comune in Italia a essere pienamente operativo nell'ambito dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), che accorperà i dati delle oltre ottomila anagrafi dei Comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la pubblica amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

Ancora pochi posti disponibili per il corso di alfabetizzazione digitale in partenza a Bagnacavallo

Mercoledì 16 Novembre 2016

Sono pochi i posti ancora disponibili per il corso di alfabetizzazione digitale di secondo livello promosso a Bagnacavallo grazie al progetto Pane e Internet. Il corso, che partirà lunedì 21 novembre, sarà dedicato all'utilizzo di smartphone e tablet e si terrà il lunedì e il mercoledì fino al 14 dicembre dalle 16 alle 18 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine.

Unione: a Lugo due giornate dedicate all’e-commerce

Martedì 15 Novembre 2016
Da sinistra, Giorgio Bonavia, Giancarlo Melandri, Sara Reali, Giacomo Melandri

L’iniziativa si terrà nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 novembre con tre appuntamenti

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri ci saranno “Le giornate dell’e-commerce”, organizzate da Confesercenti con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il contributo della Camera di commercio di Ravenna e Bcc - Banca di credito cooperativo ravennate e imolese.

Corsi di informatica "Pane e internet" in partenza a Bagnacavallo, Cotignola e Massa Lombarda

Giovedì 3 Novembre 2016

Si tratta di corsi di secondo livello, pensati per chi ha già alcune conoscenze di base. Il costo è di 50 euro per otto lezioni su motori di ricerca, acquisti online e social network

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di informatica “Pane e internet” in partenza a Bagnacavallo, Cotignola e Massa Lombarda. Si tratta di corsi di secondo livello, ovvero pensati per chi ha già conoscenze minime in materia e vuole ampliarle: durante i corsi si acquisiranno le competenze necessarie per sfruttare le potenzialità dei social network per usi collegati sia al tempo libero, sia al lavoro, si imparerà a utilizzare i motori di ricerca e a fare acquisti online.

Alla Codeweek 2016 vere esperienze di programmazione per la scuola primaria “Codazzi-Gardenghi”

Martedì 25 Ottobre 2016
Il corpo insegnanti della "Codazzi-Gardenghi"

Tutte le classi dell’istituto lughese hanno partecipato alla Settimana europea della programmazione

Alla scuola primaria “Codazzi-Gardenghi” di Lugo si è conclusa con grande successo e partecipazione la CodeWeek 2016, la Settimana europea della programmazione, arrivata alla quarta edizione. Dal 15 al 23 ottobre si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare i calcolatori elettronici.

Start Romagna regala un biglietto autobus tramite l'app myCicero

Mercoledì 21 Settembre 2016

L'iniziativa, volta a promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso ai servizi di mobilità, rientra negli eventi della Settimana Europea della Mobilità e sarà valida solo per domani, giovedì 22 settembre

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Start Romagna, per promuovere sempre più l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi di mobilità, offrirà giovedì 22 settembre a tutti i suoi clienti, tramite l’applicazione myCicero, un biglietto omaggio (nella tipologia di biglietto a tempo da 1 a 6 zone).

Bassa Romagna in Fiera: domani l’inaugurazione con il ministro Giuliano Poletti

Venerdì 9 Settembre 2016
Giuliano Poletti

Dal 10 al 18 settembre tanti appuntamenti e oltre 200 espositori in centro a Lugo

Inaugura domani, sabato 10 settembre, “Bassa Romagna in fiera”, 26a edizione della fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna, che si svolgerà fino al 18 settembre in centro a Lugo. Incontri, dibattiti, concerti e altre iniziative metteranno in luce l’universo della Bassa Romagna, con oltre 200 espositori. La cerimonia inaugurale inizierà alle 17 in piazza Baracca, occasione alla quale parteciperanno tutti i sindaci della Bassa Romagna. Successivamente, ci si sposterà in piazza Garibaldi per il taglio del nastro. Alla cerimonia sarà presente anche Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. 

Laboratorio all’aperto al Parco Tecnologico di WASP a Massa Lombarda

Venerdì 29 Luglio 2016

Appuntamento sabato alle 15 in via della Cooperazione con "Gli orti di Shamballa": orti verticali a basso impatto e alta resa

A Shamballa, il Parco Tecnologico sperimentale di WASP, procede la stampa in 3D della prima casa in terra e paglia con la BigDelta. Contemporaneamente, WASP ha dato il via ai laboratori all’aperto che si tengono nei fine settimana. Sabato 30 luglio l’appuntamento sarà sul tema “Gli orti di Shamballa”.

Nasce "Segnala-TE!" un sistema per le segnalazioni dei cittadini tramite un'app sul telefonino

Lunedì 25 Luglio 2016

Il sistema nasce per migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni nel contrastare il degrado urbano

Si è svolto giovedì 21 luglio nel Salone Estense della Rocca di Lugo un incontro pubblico dal titolo "segnala-te: la gestione delle segnalazioni del comune di lugo". La serata è servita per illustrare “Segnala-TE!”, il sistema per raccogliere le segnalazioni dei cittadini del comune di Lugo, mutuato dal sistema Regionale Rilfedeur (Rilevazione dei Fenomeni di Degrado Urbano).

Hera lancia l’Acquologo, tutta l’acqua a portata di app

Venerdì 22 Luglio 2016

Grazie alla nuova applicazione gratuita, con pochi click è possibile conoscere la qualità dell’acqua del rubinetto, essere avvisati delle interruzioni del servizio, segnalare una perdita e fare l’autolettura del proprio contatore

Inviare dallo smartphone con un semplice click la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati, segnalare una perdita in strada e conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa. Da oggi tutto questo è possibile con l’Acquologo, la nuova app gratuita creata da Hera. 

Banda ultralarga: in arrivo 255 milioni di euro per 18 progetti nel ravennate

Venerdì 15 Luglio 2016

Rontini (PD): "Finanziamenti per la fibra ottica nelle aree produttive: un sostegno concreto all’economia locale". Nel lughese i progetti interesseranno l'area San Vitale Nord a Bagnacavallo, Fruges a Massa Lombarda, San Vitale Nord a Sant’Agata, via Torricelli a Cotignola, via dell’Industria a Conselice, via Roma ad Alfonsine e Voltana a Lugo, oltre all’area produttiva individuata dal Comune di Bagnara

Sono diciotto i progetti presentati da Comuni della provincia di Ravenna ammessi al bando della Regione Emilia-Romagna per estendere le reti pubbliche in fibra ottica e assicurare l’accesso ad Internet a 100 Mbps nelle cosiddette “aree bianche”, ovvero le aree produttive ancora non raggiunte dalla banda larga e ultra larga, a causa del fallimento del mercato nell’offerta e nell’accesso ai servizi.

L'assessore regionale Palma Costi in visita alla stampante 3D Big Delta a Massa Lombarda

Lunedì 4 Luglio 2016

L'assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi ha visitato giovedì 30 giugno il Parco tecnologico di massa Lombarda, dove è insediata la Big Delta, la stampante tridimensionale che caratterizza il progetto Wasp di Massimo Moretti.

Alla scoperta della stampante 3D più grande del mondo, realizzata a Massa Lombarda

Venerdì 17 Giugno 2016

Dall’edilizia all’oreficeria, infiniti i campi di applicazione del progetto Wasp

Romagna Executive Education, la business school di Confindustria Ravenna e il Sestante, ha aperto al pubblico le porte di WASP, il laboratorio di Massa Lombarda dove è nata Big Delta, la stampante 3D più alta al mondo con i suoi 12 metri. Il visitatori sono stati accolti e guidati da Massimo Moretti, ideatore del progetto, alla scoperta delle macchine e dei loro potenziali settori di applicazione, dall’oreficeria all’edilizia.

La stampante 3D più grande al mondo è (vicino) a Ravenna

Giovedì 26 Maggio 2016

Si chiama Big Delta, è a Massa Lombarda; con i suoi dodici 12 metri è la stampante 3D più grande al mondo, ed è stata realizzata dall'azienda Wasp Project. Domani una presentazione per capire meglio di che cosa si tratta

Una stampante per costruire un villaggio ecologico a costo zero: è questa l'utopia che persegue l'azienda Wasp. La stampante servirà infatti a costruire delle casette eco-sostenibili in argilla senza bisogno di manodopera. La stampante, infatti, si "alimenta" a sole, vento e acqua.

Corsi "Pane e internet": da maggio attivi i punti di facilitazione per l'alfabetizzazione digitale

Domenica 1 Maggio 2016

Il servizio avrà il compito di supportare i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie

A partire da lunedì 2 maggio saranno attivi nei comuni della Bassa Romagna il Punti di facilitazione previsti dal progetto “Pane e Internet”. Il progetto Pane e Internet si rivolge in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, con una programmazione mirata che prevede corsi di alfabetizzazione digitale, corsi di secondo livello e corsi specifici mono-tematici, il servizio di facilitazione digitale presso le biblioteche o gli Urp, nonché la promozione di eventi di cultura digitale.

Torna la gigantesca stampante 3D di Wasp in un nuovo parco tecnologico a Massa Lombarda

Martedì 22 Marzo 2016

La gigantesca stampante 3D sarà al centro di un parco tecnologico che nasce a Massa Lombarda in collaborazione col Comune

Nasce un parco tecnologico di stampa 3D con al centro la BigDelta di WASP alta 12 metri. Succede a Massa Lombarda (Ravenna) grazie alla collaborazione tra l'azienda romagnola e il Comune, che ha messo a disposizione un'area verde nella zona industriale del paese, in viale della Cooperazione. Oggi, martedì 22 marzo 2016, la firma dell'accordo tra il sindaco Daniele Bassi e Massimo Moretti di WASP. Ai primi di aprile l'avvio dei lavori.

Oltre 1 milione di euro investiti per la banda larga e i servizi online nella Bassa Romagna dal 2010

Sabato 5 Marzo 2016

Banda ultra larga, servizi online ai cittadini e alle imprese, connettività, open data: l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha investito e continua a investire nelle ICT (dall’inglese Information and communications technology, ovvero tecnologie dell'informazione e della comunicazione).

Corso di alfabetizzazione digitale Pane e Internet a Bagnacavallo, aperte le iscrizioni

Mercoledì 2 Marzo 2016

Sono aperte le iscrizioni al corso di alfabetizzazione digitale che si terrà a Bagnacavallo dal 14 marzo per il progetto Pane e Internet. Il corso è rivolto a chi desidera apprendere i rudimenti dell'utilizzo del computer, della navigazione in Internet e dell'accesso ai più comuni servizi online.

Nasce il Punto Pei (Pane e Internet) della Bassa Romagna

Martedì 9 Febbraio 2016
I tavoli della presentazione del Punto Pei

Il Punto, presentato oggi nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo, realizza corsi per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini

Nasce il Punto Pane e Internet per tutti i cittadini dei Comuni della Bassa Romagna, che potranno così soddisfare le proprie esigenze di conoscenza in materia di digitale, internet e servizi online e poter meglio cogliere tutte le opportunità offerte dalla società dell’informazione.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it