Giovedì 18 Ottobre 2018

Tecnologia

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre due App - DropTicket e myCicero.

MUVER, questo il nome della nuova App per smartphone Android, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili (TPER, SETA, START, TEP) e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

Fusignano, presentato il primo prototipo di "Container Cucina Mobile" della ditta Argelli

Martedì 9 Ottobre 2018
Il prototipo di Container Cucina Mobile Scarrabile

È stato inaugurato ufficialmente sabato scorso, alla Fiera dell’Agricoltura di Sinalunga (in provincia di Siena), il nuovissimo “Container Cucina Mobile Scarrabile”: una struttura ideata dalla ditta Argelli Srl di Fusignano in collaborazione con la Cooperativa Bovinitaly, capofila del progetto “Meat & Value”, co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Misura 16.2 del PSR 2014-2020.

Stampa 3D. Massa Lombarda: inaugurata da WASP la prima casa green stampata in tre dimensioni

Sabato 6 Ottobre 2018

Al taglio del nastro il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Oltre 200 persone hanno gremito la sala dell’ex chiesa del Carmine, a Massa Lombarda, per la conferenza “A call to save the world”, che ha dato il via alla due giorni “Viaggio a Shamballa” organizzata da WASP, società leader nella stampa 3D. “Siamo qui per confrontarci a livello scientifico con i massimi esperti mondiali nel campo della stampa 3D architettonica – ha esordito Massimo Moretti, fondatore di WASP – ma prima di tutto a livello umano, perché la tecnologia deve essere una grande risorsa per tutta l’umanità, deve essere al servizio dei bisogni primari dell’uomo”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Unione: Nasce il Sonora Radio Fest, il festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Il Trio Medusa ospite del Sonora Radio Fest

Mercoledì 10 ottobre una giornata di appuntamenti all’antico convento di San Francesco a Bagnacavallo

Nasce il Sonora Radio Fest, il festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna che si terrà nella giornata di mercoledì 10 ottobre all’antico convento di San Francesco di Bagnacavallo, in via Cadorna 10. Sonora Radio Fest metterà a confronto fruitori e produttori di comunicazione radiofonica con lo scopo di condividere le buone pratiche per l’ideazione di percorsi aggregativi, lo sviluppo di contenuti di valore, la crescita della creatività e la valorizzazione di nuovi talenti. Una giornata per creare relazioni tra giovani, organizzazioni non profit, professionisti, protagonisti e stakeholder della radio e delle politiche giovanili.

Bassa Romagna Smart. A Fusignano l'open day dedicato all'innovazione

Venerdì 21 Settembre 2018
Il tavolo dei relatori

Giovedì 20 settembre l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano ha ospitato “Bassa Romagna Smart”, un open day organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dedicato all’Agenda digitale locale e ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate ai servizi della pubblica amministrazione.

Evento “Bassa Romagna Smart". A Fusignano arriva l'Open Day per l'innovazione

Mercoledì 19 Settembre 2018
Da sinistra Nicola Pasi, Nadia Carboni, Luca Piovaccari e Marco Mondini

Giovedì 20 settembre alle 9.30 l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano ospita l’evento “Bassa Romagna Smart: open day per l’Innovazione”, organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dedicato all’Agenda digitale locale e ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate ai servizi della pubblica amministrazione. All’iniziativa sarà presente anche l’assessore regionale alla Programmazione territoriale e Agenda digitale Raffaele Donini.

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzione. Conclusi i lavori al magazzino-deposito della Protezione Civile di Bagnacavallo

Sabato 18 Agosto 2018
Tra i lavori al magazzino-deposito il nuovo pavimento e il controsoffitto in cartongesso

Si sono conclusi al Magazzino-deposito della Protezione civile di Bagnacavallo e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in via Stradello 2 a Bagnacavallo, i lavori di manutenzione straordinaria previsti nell'ambito del programma regionale di potenziamento delle strutture di Protezione civile. Tra le opere più importanti, all'interno del magazzino sono stati realizzati un nuovo pavimento industriale, un controsoffitto in cartongesso antiumido e servizi igienici anche per disabili; sono state inoltre ritinteggiate tutte le pareti.

Piazza Mazzini di Lugo. Il nuovo spazio riqualificato conquista l'S-Arch Award 2018

Giovedì 2 Agosto 2018
L'incontro tra il primo cittadino di Lugo e i progettisti della nuova piazza Mazzini

Il sindaco Ranalli incontra gli architetti progettisti della riqualificazione della piazza: Matteo Zamagni, Sara Angelini, Claudio Castaldo e Simone Capra

Nella giornata odierna, giovedì 2 agosto, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno ricevuto in Rocca gli architetti del gruppo di progettazione per la riqualificazione di piazza Mazzini, il piazzale interno del Pavaglione. Presenti all’incontro Matteo Zamagni e Sara Angelini (per lo studio P’arc) e Claudio Castaldo e Simone Capra (per lo studio stARTT).

Lavori pubblici. Al via gli interventi di manutenzione della scuola elementare di San Bernardino

Giovedì 19 Luglio 2018
La scuola elementare di San Bernardino

In programma lavori di insonorizzazione della mensa e di sistemazione della recinzione

Sono in partenza i lavori per la manutenzione straordinaria della scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino di Lugo. Fino a domani, venerdì 20 luglio, l’istituto sarà infatti interessato da interventi di insonorizzazione della mensa, mentre è prevista per la fine di agosto la sistemazione della recinzione.

{data:spazio_pubblicitario}

Terrena. L'azienda Wasp di Massa Lombarda si trasforma in un laboratorio di stampa 3D a cielo aperto

Venerdì 13 Luglio 2018
Il laboratorio a cielo aperto di stampa 3D nel Wasp Technology Park

Oggi, venerdì 13 luglio, l’azienda Wasp di Massa Lombarda si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto di stampa 3D in occasione della rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”. L’azienda massese ha infatti ospitato l’open day dal titolo “Shamballa – La città ideale stampata in 3D” nel suo Wasp Technology Park.

Scuola. A Russi il corso su "Co-progettazione e Stampa 3D" promosso da Lions Clubs Maurizio Panti

Venerdì 13 Luglio 2018

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto

Proposto dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, il corso “Progettazione e stampa 3D, creatività, design e co-progettazione” è organizzato con il Lions Club Russi, la Fondazione Unicampus San Pellegrino (FUSP), Gurioli Industriart, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Salvatico, Studio T, WASP World’s Advanced Saving Project, ed è rivolto a: Studenti, Ingegneri, Interior e Industrial Designers, Architetti, Graphic, Designers, Geometri, Artigiani, Makers e Tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.

 

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

Scuola. Lugo: è online Romagna Young, blog di informazione turistica curato dai più giovani

Mercoledì 4 Luglio 2018
I ragazzi della IV T ideatori del blog

È online Bassa Romagna Young, il blog di informazione turistica curato dagli studenti della IV T dell’istituto “Compagnoni”, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Servizio Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l'indirizzo turistico del Polo tecnico professionale di Lugo. Obiettivo del progetto è dar vita a una narrazione inedita del territorio, partendo dal punto di vista dei più giovani, e rivolta ai più giovani, con la costituzione di una vera e propria redazione turistica all’interno della scuola.

Lavori. Nuova luce sui campi da calcio e da tennis dell'impianto di Villanova di Bagnacavallo

Giovedì 21 Giugno 2018
L'inaugurazione della nuova illuminazione è prevista a settembre, con l'inizio della prossima stagione calcistica

Si è conclusa con la prova di accensione la parte più rilevante dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del campo da calcio e per il rinnovamento dell'impianto di illuminazione del campo da tennis nel centro sportivo comunale di Villanova di Bagnacavallo. Ora la ditta Gamie Srl di Lugo, che sta eseguendo l'intervento, il cui importo complessivo è di circa 120mila euro, provvederà a completare l'opera con l'adeguamento delle linee elettriche e dell'impiantistica.

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. Lugo: al Pavaglione un fine settimana con la fiera “Elettronica outlet”

Giovedì 14 Giugno 2018

Da domani, venerdì 15 a domenica 17 giugno sotto le logge del Pavaglione di Lugo ci sarà la terza edizione della fiera “Elettronica outlet”. Gli avventori troveranno tutto per telefonia, informatica, tv, impianti audio, videogiochi, accessori e oggettistica, illuminotecnica, videosorveglianza e tanto altro. Il venerdì la fiera sarà aperta dalle 14 all’una; il sabato e la domenica dalle 10 fino a mezzanotte. 

Imprese. Alla Cna di Lugo si parla di fatturazione elettronica con gli esperti del settore fiscale

Giovedì 14 Giugno 2018

Oggi, giovedì 14 giugno, alle ore 18, presso la CNA di Lugo in via Acquacalda 37/1 si terrà il focus “Verso la Fatturazione Elettronica” dove gli esperti del Settore Fiscale dell’Associazione, Luca Cantagalli e Maria Grazia Penserino illustreranno le soluzioni per gestire la compilazione, l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche fra imprese.

Cerimonia. Lugo: inaugurata in piazza Garibaldi la colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici

Sabato 26 Maggio 2018
Inaugurazione della colonnina di ricarica in piazza Garibaldi

Oggi, sabato 26 maggio, è stata inaugurata la prima colonnina di ricarica per veicoli elettrici della città, collocata in piazza Garibaldi a Lugo. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Fabrizio Casamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Progettazione e stampa 3D. Russi: aperte le iscrizioni al corso della scuola "Maurizio Panti"

Domenica 13 Maggio 2018
Presentazione del corso al Cento Culturale Polivalente di Russi

Proposto dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, il corso “Progettazione e stampa 3D, creatività, design e co-progettazione” è stato presentato e illustrato a Russi, nella mattinata di giovedì 10 maggio durante la conferenza stampa tenutasi al Cento Culturale Polivalente, dal Dott. Roberto Guerra, Presidente della Scuola promotrice, alla presenza del Sindaco di Russi Sergio Retini e del Presidente del Lions Club di Russi Antonio Mastroluca.

Tecnologia. All'ospedale di Ravenna un intervento ortopedico trasmesso in streaming per 600 discenti

Venerdì 11 Maggio 2018
Il professore Belluati in sala operatoria

"L’èquipe del professor Belluati operava nella sala operatoria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna e 600 professionisti ortopedici e traumatologi assisteva dalle rive del Garda" si legge nella nota dell'ospedale di Ravenna. Si è svolto pochi giorni fa un intervento chirurgico in diretta streaming, dall’ortopedia ravennate ad un convegno in corso nel centro congressi di Lazise con oltre 600 discenti, che non solo hanno potuto guardare ma anche interagire facendo domande all’equipe.

Videosorveglianza. Unione: installate due nuove telecamere al Parco Pertini di Cotignola

Venerdì 11 Maggio 2018
Una delle nuove telecamere del Parco Pertini

Al parco Pertini di Cotignola sono state installate due nuove telecamere per la videosorveglianza, che consentiranno di tenere controllati gli ingressi del parco, il laghetto per la pesca sportiva, l’area verde antistante il bar ristorante e l’area giochi per bambini.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

Rete internet. Il WiFi gratuito arriva nei centri storici della Bassa Romagna

Martedì 24 Aprile 2018
Coordinamento degli assessori all'informatica

Da qualche giorno in tutti i centri storici della Bassa Romagna è possibile navigare gratuitamente e senza registrazione grazie a EmiliaRomagnaWiFi. È infatti attiva la rete di WiFi pubblico e con accesso libero, attivata dalla Regione Emilia-Romagna.

Prevenzione. Unione: online un questionario sui comportamenti da adottare in caso di inondazione

Giovedì 19 Aprile 2018
La presentazione di Life Primes al Polo tecnico professionale di Lugo

Il progetto di prevenzione del rischio alluvioni Life Primes, che coinvolge anche i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, propone il Piano civico di adattamento (Caap) per aumentare la propria capacità di adattamento e valutare la propria conoscenza sulle buone prassi da adottare in caso di inondazioni e mareggiate.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi. A Lugo la presentazione del nuovo websit sulla consultazione della cartografia comunale

Giovedì 19 Aprile 2018

Oggi, giovedì 19 aprile alle 15, si svolgerà nella sala del Carmine di Lugo, in piazza Trisi 4, la presentazione del nuovo WebSIT dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna a ordini e collegi professionali. 

Tecnologia. Nuovo incontro nella sala del Carmine sull’uso dei portali Suaper e Sieder

Martedì 10 Aprile 2018

L’evento è riservato agli addetti ai lavori

Martedì 10 aprile alle 15 si svolgerà nella Sala del Carmine di Lugo, in piazza Trisi 4, un incontro formativo sull’utilizzo dei portali Suaper e Sieder. L’appuntamento, riservato agli addetti ai lavori, è dedicato all’inserimento operativo di pratiche edilizie nelle due Piattaforme regionali.

Sicurezza pubblica. Il Comune di Massa Lombarda installa nuove telecamere a fibra ottica

Martedì 10 Aprile 2018
Una delle nuove telecamere installate a Massa Lombarda

L'amministrazione comunale di Massa Lombarda comunica che è stata ultimata pochi giorni fa l'ulteriore copertura del territorio con oltre tre chilometri di fibra ottica, che vanno a potenziare la struttura già presente: questo intervento ha permesso di installare una telecamera ad alta definizione nella zona di piazza Mazzini, a ridosso dell'abside recentemente ristrutturato.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A Massa Lombarda si impara ad usare il fascicolo sanitario elettronico

Martedì 10 Aprile 2018

Domani, giovedì 12 aprile, il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, ospita dalle 17 alle 19 un incontro dedicato ai servizi sanitari online e al Fascicolo sanitario elettronico.

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

Successo per "Digita". In due giorni oltre 500 studenti al MAR per scoprire la scienza digitale

Domenica 25 Marzo 2018

Sono stati 580 gli studenti partecipanti alla prima edizione completa di Digita, evento dedicato alla Scienza, all'alfabetizzazione e alla diffusione della cultura digitale, che si è svolto venerdì e sabato nella suggestiva cornice del Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle due mattinate si sono susseguiti 23 laboratori realizzati da scuole, aziende del territorio e realtà nazionali come Istat, Università di Bologna campus di Ravenna, Tecnopolo, Makern, Itis Nullo Baldini, Liceo Scientifico Oriani, Arpae, Palestra della Scienza, A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Libera Università delle Donne, Arar - Planetario di Ravenna, SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia). 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it