Giovedì 18 Ottobre 2018

Sport

Domenica 14 ottobre, in occasione dell'annuale Festa dell'uva di Alfonsine, si sono esibite in una piccola performance le ragazze grandi del gruppo U-Dance di Silvia Pagani. Da ottobre riprendono tutti i corsi di danza e ginnastica nelle sedi di Alfonsine e Bagnacavallo. 

CICLISMO / Sofia Collinelli conclude i Giochi Olimpici giovanili al settimo posto

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Sofia Collinelli

A Buenos Aires top ten definitiva per le azzurre Collinelli- Specia nella Combinata femminile, dopo il Criterium decisivo dove la “panterina” ravennate ha chiuso ottava

Si chiude con il settimo posto di squadra l’avventura olimpica di Sofia Collinelli, “panterina” ravennate del sodalizio piacentino VO2 Team Pink protagonista in questi giorni ai Giochi Olimpici Giovanili (YOG) a Buenos Aires con la maglia azzurra. In coppia con la biker Giada Specia (Velociraptors), Sofia – classe 2001 e figlia d’arte, con papà Andrea campione olimpico nell’Inseguimento individuale ad Atlanta 1996 – ha partecipato in questi giorni alla Combinata femminile, una serie di cinque gare (una per giorno) tra strada e off road dove tutte le partecipanti hanno dovuto salire in sella.

Torneo del centenario indoor: esultano le ragazze dell’Alfonsine

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Premiazione Alfonsine

Nel triangolare finale, la squadra Under 16 allenata da Pelloni ha superato Involley e Russi.

E’ andato alla Pallavolo Alfonsine il Torneo del Centenario indoor al femminile, le cui finali si sono svolte sabato alla palestra "Alfonsina Strada" di Alfonsine, inaugurata nel 2016.
Nel triangolare conclusivo di una fase di qualificazione che ha visto in lizza otto formazioni delle categorie Under 16 e 18 e dei campionati di Prima e Seconda Divisione, la squadra di casa, scesa in campo con la formazione under 16 allenata da Paolo Pelloni, ha battuto nella prima partita il Russi, squadra di 2ª Divisione allenata da Massimo Vassuri per 2-0 e nella terza partita l’Involley 2001, presentatosi con la compagine di 1ª Divisione guidata da Michele Grazia, per 2-1 (25-21, 16-25, 25-18).

{data:spazio_pubblicitario}

JUDO / Medaglie e soddisfazioni per i giovani judoka di due squadre ravennati a Castel Maggiore

Martedì 16 Ottobre 2018
Sulla sinistra, gli atleti e le atlete del CS Village di Ravenna, sulla destra quelli del TRJ

Domenica 14 ottobre presso il Palasport Polisportiva Progresso di Castel Maggiore si è svolto il 2° Trofeo di Judo Città di Castel Maggiore e Memorial Francesco Carola, sotto l’egida della Fijlkam, Federazione Italiana del Judo. Al Trofeo, organizzato in memoria del Maestro ed arbitro federale Francesco Carola, hanno partecipato circa 200 atleti, appartenenti a circa 30 società provenienti da tutta l’Emilia Romagna e dalle regioni limitrofe.

TENNIS / Grande debutto per Massa Lombarda che vince 5a1 contro Crema all'Oremplast Tennis Arena

Lunedì 15 Ottobre 2018
Circolo Tennis Massa Lombarda

Parte con il piede giusto il Circolo Tennis Massa Lombarda nella terza avventura consecutiva in serie A1 maschile. La squadra romagnola ha infatti bagnato l’esordio nella nuova Oremplast Tennis Arena, struttura con copertura fissa in legno lamellare e due campi in sintetico in PvcFlex ITF2 (e un terzo senza corridoi per gli allenamenti, dove durante il massimo campionato sono posizionate le sedute previste dal regolamento federale) con un bel successo per 5-1 sul Tc Crema nella giornata di apertura del girone 2 all’italiana.

CALCIO / Cattolica - Alfonsine finisce 1 a 1

Lunedì 15 Ottobre 2018

L'Alfonsine in trasferta sul campo del Cattolica, termina la partita con l'1-1. Con il centrocampo decimato e un capitano come Federico Innocenti in panchina, l’Alfonsine ha trovato un avversario ostico nel Cattolica.  "Il buon Ricci Maccarini ha passato una giornata alquanto dura, dovendo contenere un avversario come Sartori - spiegano in un comunciato stampa dall'Alfonsine -. La mancanza di capitan Innocenti si è avvertita, anche nei calci piazzati (di cui è specialista), così come lo stesso Magri non al meglio non ha potuto fornire una prestazione degna. Ci ha pensato il golden boy Santucci a pareggiare i conti, autore di un’ottima prestazione".


{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / L'Academy allarga gli orizzonti: gestirà il minibasket del Massa Basket 1947

Sabato 13 Ottobre 2018
Fabbri e Arrigoni

La Raggisolaris Academy allarga i propri confini spostandosi anche a Massa Lombarda. E’ stato raggiunto un accordo tra l’Academy e il Massa Basket 1947, che prevede la totale gestione del minibasket massese da parte della società faentina. Sono circa una trentina i ragazzi coinvolti nel progetto, che nella stagione sportiva 2018/19 verranno tesserati dal club manfredo.

VOLLEY / Ad Alfonsine si assegna il Trofeo del centenario indoor

Venerdì 12 Ottobre 2018
Il presidente della Fipav Ravenna Mauro Masotti con Lorenzo Dallari durante un evento estivo del centenario

Sabato 13 ottobre, le squadre giovanili femminili di Alfonsine, Involley e Russi si contendono il Trofeo celebrativo dei 100 anni di volley a Ravenna. E intanto sono stati compilati i calendari dei campionati giovanili e di Prima e Seconda Divisione femminile

Mentre l’Italvolley femminile, con una buona componente ravennate al suo interno, formata da Simone Bendandi, vice allenatore, Serena Ortolani e lo scoutman Max Taglioli, sta facendo sognare un’altra impresa iridata dopo quella del 2002, con Marco Bonitta a guidarla dalla panchina, in ambito provinciale tornano le iniziative per il centenario dell’arrivo del volley a Ravenna.

TENNIS / Parte il campionato di A1 maschile e il Ct Massa Lombarda prova a stupire ancora

Venerdì 12 Ottobre 2018

Domenica 14 l'esordio nella nuova Oremplast Arena contro il Tc Crema, in un girone di ferro che comprende anche i campioni d'Italia dell'Aniene e il Tc Genova

Il capitano Michele Montalbini

Tanta umiltà, massimo rispetto per avversari quotati ma nessun timore reverenziale, per tentare di garantirsi ancora una volta un posto nell’elite del tennis italiano. Ecco gli ingredienti base con cui il Circolo Tennis Massa Lombarda affronta la terza avventura consecutiva in serie A1 maschile, con il legittimo orgoglio di poter finalmente ospitare il massimo campionato nella sua Oremplast Tennis Arena, la nuova struttura con copertura fissa in legno lamellare e due campi in sintetico in PvcFlex ITF2 (e un terzo senza corridoi per gli allenamenti, dove durante la serie A1 saranno posizionate le sedute previste dal regolamento federale) realizzata in via Fornace di Sopra.

{data:spazio_pubblicitario}

SCHERMA / Quattro atleti lughesi qualificati alla fase nazionale dei Campionati Assoluti di spada

Venerdì 12 Ottobre 2018
Simone Greco durante la premiazione

La stagione schermistica è appena cominciata ma è già entrata nel vivo, con la prima prova di qualificazione regionale nell'ambito del Campionato Assoluti di spada, svoltasi domenica 7 ottobre all'Unieuro Arena di Forlì. Ben quattro atleti della Società Schermistica Lughese hanno ottenuto l'ambita qualificazione alla fase nazionale: si tratta di Matteo Tellarini ed Elia Ercolani nella spada maschile, e di Isabella Signani e Sofia Billi nella spada femminile.

PESISTICA OLIMPICA / CrossFit RMG Lugo/Cotignola: riparte la stazione agonistica 2018-2019

Giovedì 11 Ottobre 2018

Prendono il via questo fine settimana le qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica, promossi dalla FIPE – Federazione Italiana Pesistica Italiana: sabato e domenica 13-14 ottobre saliranno in pedana anche gli atleti dell’Emilia Romagna presso SALA BAGANZA (PR) presso la Palestra Scuole Medie "Ferdinando Maestri" Via Vittorio Emanuele II 28. CrossFit RMG di Lugo / Cotignola, dal 2015 iscritta ai registri FIPE, sarà presente con l’atleta Seniores: Jessica Pirazzoli Cat. 58, che ha già gareggiato con la maglia della Delegazione Emilia Romagna. 

Sport. il giornalista Marino Bartoletti da Rotary e Lions Club Lugo per parlare del suo ultimo libro

Martedì 9 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di ieri con Marino Bartoletti

Le storie e i personaggi raccontati da Marino Bartoletti nel suo secondo libro, Bar Toletti 2 - Così ho digerito Facebook (Minerva), sono stati protagonisti di una serata Interclub tra il Rotary Club e il Lions Club di Lugo, organizzata per accogliere degnamente il noto personaggio e andata in scena nei giorni scorsi presso l’Hotel Ala d’oro.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / La sezione Arbitri di Lugo organizza il corso per diventare arbitri

Lunedì 8 Ottobre 2018

Possibilità di fare carriera fino alla serie A.

La Sezione Arbitri di Lugo di Romagna, intitolata ad Angelino Angelini ed affiliata alla FIGC e all’AIA (Associazione Italiana Arbitri) organizza, come ogni anno, il corso gratuito per diventare arbitri di calcio. Il corso, rivolto a maschi e femmine, a partire dai 15 anni, offre l’opportunità di entrare a fare parte della squadra sezionale lughese.

CALCIO / Alfonsine fa poker contro Virtus Castelfranco

Domenica 7 Ottobre 2018

Non si può chiamare semplicemente partita, e nemmeno sfida. La definizione giusta è: spettacolo. Nel teatro del Brigata Cremona si sfidano le prime della classe, Alfonsine e Virtus Castelfranco, e la rappresentazione contiene tutti gli ingredienti per essere un successo: determinazione, coraggio, strategia e abnegazione. Ricci Maccarini non riesce a continuare dopo uno scontro, il roccioso Fonte deve essere fasciato per una ferita alla fronte, e Magri (dopo aver segnato ben due reti) deve abbandonare il campo a metà partita; Tavolieri indossa una maschera di protezione per la frattura del setto nasale in allenamento durante la settimana. 

CICLISMO / Torna la Lugo-San Marino, la classicissima d'autunno per la categoria Allievi

Venerdì 5 Ottobre 2018
Da anni sono circa 200 gli Allievi alla partenza della Lugo-San Marino

Attesi circa 200 allievi che domenica 7 ottobre gareggeranno fino al monte Titano

Domenica 7 ottobre partirà dal centro commerciale Iris di Lugo la 61esima edizione della Lugo-San Marino, la classicissima d’autunno riservata agli Allievi. Il ritrovo è fissato per le 7.30 in via Piratello 66, mentre la partenza sarà alle 9.30. Sono 95 i km totali che saranno percorsi, attraversando le località di Cotignola, Russi, San Pancrazio, Roncalceci, Ghibullo, San Pietro in Vincoli, San Zaccaria, Casemurate, Mensa Matellica, Cannuzzo, Pisignano, Montaletto, Villalta, Sala, Gatteo, Savignano, Canonica, Poggio Berni, Ponte Verucchio, Gualdicciolo (confine di Stato), Acquaviva e Borgo Maggiore.

{data:spazio_pubblicitario}

IPPICA / Ancora vittorie per il Centro Ippico La Botte di Massa Lombarda nel Salto ad ostacoli

Mercoledì 3 Ottobre 2018

I fantini e le amazzoni del centro ippico La Botte allenati dall’istruttore imolese di terzo livello Angelo Alpi hanno ottenuto ottimi risultati anche nel concorso di Salto Ostacoli “Tre stelle” tenutosi lo scorso fine settimana presso il Centro ippico Le Siepi di Cervia (Ra).

Patente nautica. A Lugo stanno per iniziare i nuovi corsi: martedì 2 ottobre serata di presentazione

Martedì 2 Ottobre 2018

La Scuola Nautica TST Soldati informa che stanno per iniziare i nuovi corsi per il conseguimento della Patente Nautica Entro 12 miglia e Senza limiti di distanza dalla costa per la conduzione di barche a vela e motore. La Serata di Presentazione a Lugo è prevista presso la sede dell’ ACI SAL P.le Carducci 18 oggi, martedì 2 ottobre alle ore 20,30.

SCHERMA / A Novara bronzo europeo per Sofia Billi nella prova a squadre di spada

Lunedì 1 Ottobre 2018
Sofia Billi e Ilaria Battazza

Una prestazione di alto livello per Sofia Billi alla prima prova del Circuito Europeo Cadetti di spada femminile svoltasi sabato e domenica a Novara. La schermitrice lughese ha disputato una prova particolarmente brillante nella gara a squadre: assieme alle compagne della rappresentativa denominata "Italia 4", Sofia ha infatti ottenuto una splendida medaglia di bronzo.

{data:spazio_pubblicitario}

SCHERMA / Premiati a Roma i migliori studenti-atleti: c'è anche la lughese Sara Billi

Domenica 30 Settembre 2018
Sara Billi durante la cerimonia

“Spesso – dichiara la Società Schermistica Lughese - ci si chiede se sia possibile praticare sport a livello nazionale (e internazionale) e contemporaneamente eccellere nello studio: l'esempio della schermitrice Sara Billi dimostra che è certamente possibile”. L'atleta lughese è stata infatti insignita ieri, sabato 29 settembre, a Roma di un prestigioso riconoscimento - che comporta l'assegnazione di una borsa di studio - nell'ambito del programma "Incentivazione allo Studio 2018" promosso da Federazione Italiana Scherma e Istituto per il Credito Sportivo. 

BASEBALL / Il Godo, neopromosso in A1, ricevuto in Municipio a Russi: "Una squadra straordinaria"

Venerdì 28 Settembre 2018

Nella serata di ieri, giovedì 27 settembre, la società sportiva Baseball Godo, neopromossa in A1, è stata ricevuta in municipio a Russi, durante il consiglio comunale. La società sportiva era presente al gran completo, capitanata dal presidente Carlo Naldoni, affiancato dal presidente regionale del Coni Umberto Suprani e dal vice presidente della Fibs Vincenzo Mignola. Nel corso dell'incontro ha preso la parola il presidente Carlo Naldoni: "Dopo 3 anni ritorniamo nella massima serie, e lo facciamo con una squadra che ci ha dato grande gioia, costituita quasi interamente dai ragazzi del nostro settore giovanile".

Un compleanno particolare. Russi festeggia i suoi diciottenni

Venerdì 28 Settembre 2018

Venerdì 28 settembre alle 19.30 in Biblioteca, l’Amministrazione incontra i millennial per un augurio speciale con gli atleti della Consar Ravenna

“Russi si parte da qui” è l’iniziativa che l’Amministrazione Comunale organizza nella giornata di venerdì 28 settembre alle ore 19.30, nella Biblioteca Comunale in via Godo Vecchia 10, per festeggiare le ragazze e i ragazzi che compiono 18 anni durante il 2018. Questi sono a tutti gli effetti i giovani definiti millennial essendo nati nel 2000, anno del cambio di secolo e di millennio, e a loro l’Amministrazione desidera dedicare un momento di attenzione particolare, dando il giusto spazio alle ragazze e ai ragazzi che rappresentano il futuro e la speranza della nostra comunità.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Il Sindaco Davide Ranalli incontra i rappresentanti dell’Asd Ginnastica Artistica Lugo

Giovedì 27 Settembre 2018
Una foto dell'incontro

Ieri, mercoledì 26 settembre il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme all’assessore allo Sport Pasquale Montalti, ha incontrato in Rocca Elena e Gianfranco Brunori, rispettivamente allenatrice federale e presidente dell’Asd Ginnastica Artistica Lugo, per complimentarsi del conferimento della stella di bronzo al merito sportivo da parte del Coni. All’incontro erano anche presenti il consigliere comunale Ivan Rossi e il responsabile dell’Ufficio Sport Cristian Zanzi. 

Settimana europea dello sport. A Cotignola una passeggiata serale con il gruppo Cammina

Giovedì 27 Settembre 2018

Oggi, giovedì 27 settembre, alle 20.30 il gruppo Cotignola cammina organizza una passeggiata nell’ambito della seconda edizione di “Wellness Valley Cammina”. Il ritrovo per la camminata è presso il portico della biblioteca “Luigi Varoli”, in corso Sforza 24. L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Settimana europea dello sport, contemporaneamente con altre trenta località diverse della Romagna, per oltre 1500 camminatori. 

ATLETICA / L'Under 23 di Atletica Lugo Icel si piazza all'8° posto fra le squadre italiane

Martedì 25 Settembre 2018
Le atlete Under 23 di Atletica Lugo Icel

Una straordinaria finale Under 23 quella che lo scorso weekend ha portato ad un buon 8° posto le atlete dell’Atletica Lugo Icel. A Pavia una squadra coesa e piena di talento ha incantato tra formazioni fortissime come Rieti, Brescia, Vicenza, Parma e Modena. 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Giro d'Italia 2019. È Ravenna una delle tappe di partenza della grande corsa ciclistica

Lunedì 24 Settembre 2018
Giro d'Italia 2018 (Fonte Wikipedia)

L’edizione 2019 del Giro d’Italia sarà ospitata anche a Ravenna e precisamente il prossimo 21 maggio, per la sua 11^ tappa. Ad annunciarlo è la Gazzetta dello Sport nel suo sito online. La grande competizione ciclistica partirà dunque dalla città bizantina e arriverà a Modena dopo 147 chilometri. 

Sport. Continua l'open day di tennis per giovani ed adulti al campo sportivo di Voltana di Lugo

Lunedì 24 Settembre 2018

Continua fino a mercoledì 26 settembre la prima edizione dell’open day di tennis, in programma nel campo sportivo "Oriano Filippi" di Voltana di Lugo, in via Mozza 1. L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti e si svolge dalle 17 alle 18 per i primi e dalle 18 alle 19 per i più grandi. L’open day è la seconda iniziativa organizzata dalla Polisportiva Voltana dedicata allo sport in questo periodo.

Nazionale italiana sindaci. Successo all’Alpencup: convocati i primi cittadini di Massa e Sant’Agata

Lunedì 24 Settembre 2018
Daniele Bassi ed Enea Emiliani all'Alpencup

La Nazionale italiana sindaci per la quarta volta consecutiva si aggiudica l'Alpencup, il trofeo internazionale dove si sfidano i sindaci di Italia, Germania, Slovenia, Austria e Sudtirolo. Il torneo si è giocato sabato 22 settembre nello stadio comunale di Longarone (Bl), nel 55° anniversario della tragedia del Vajont. Tra i convocati,anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Alfonsine 'guerriera' vince ancora una volta e batte Castrocaro 2-1

Lunedì 24 Settembre 2018

Un’Alfonsine guerriera che vince ancora una volta. Un Salomone condottiero che crea occasioni e pericoli. La premiata ditta Fonte e Bertoni che non lascia spazi. Un Filippi che non delude e segna la sua prima rete della stagione. Un Santucci che entra e contribuisce in modo sostanzioso alla vittoria. E infine un Tavolieri alla sua prima rete ufficiale. Il Castrocaro, da par suo, mette in piedi un’autentica guerra, con un Ruffilli sempre attento, un Domini pericoloso e due giocatori (Pasolini e Cortini) che non mollano la presa sino alla fine. 

TENNIS / Luciano Taddeo Darderi vince il Torneo Open al Circolo Tennis Bagnacavallo

Lunedì 24 Settembre 2018
I finalisti del Torneo Open

Si è concluso con la vittoria di Luciano Taddeo Darderi il torneo Open al Circolo Tennis Bagnacavallo. Nella finale giocata venerdì 21 settembre il giocatore di origini argentine si è imposto su Filippo Albonetti, tennista faentino del Circolo Tennis Massa Lombarda. Darderi (classifica 2.3) ha conquistato il primo posto nel torneo di Bagnacavallo dopo il ritiro del suo avversario. 

Settimana del Benessere. Tornano ad Alfonsine i corsi ed incontri dedicati ad uno stile di vita sano

Domenica 23 Settembre 2018

Da lunedì 24 a sabato 29 settembre Palazzo Marini di Alfonsine, in via Roma 10, torna a ospitare la Settimana del Benessere. La 12^ edizione dell’iniziativa prevede quasi una settimana di appuntamenti e attività all’insegna di uno stile di vita positivo, equilibrato e più sano. In programma ci sono infatti incontri, conferenze, corsi e laboratori con esperti del settore.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it