Giovedì 25 Aprile 2019

Sport

La società sportiva Gym Academy anche per il corrente anno scolastico ha rivolto a vari istituti comprensivi del territorio della Bassa Romagna una proposta con l’obiettivo di integrare il piano triennale dell’offerta formativa con percorsi per la valorizzazione della pratica sportiva come veicolo di inclusione sociale.

ATLETICA / Atleti lughesi in evidenza ad Imola al Trofeo Giovanile Sacmi Avis

Martedì 23 Aprile 2019

Ad Imola in occasione della Prima giornata del Trofeo Giovanile Sacmi Avis bellissime prestazioni ottenute dagli atleti dell’Atletica Lugo ICEL. In evidenza il giovanissimo marciatore Mattia Tabanelli che nella Marcia km 2 Ragazzi ha fatto segnare con il crono di 11’09”6 il nuovo record sociale di categoria.

Torna la pedalata Fiab con partenza da Ravenna e arrivo alla pasticceria Babini di Russi

Venerdì 19 Aprile 2019
I partecipanti alla pedalata Fiab

Sabato 20 aprile 2019, vigilia di Pasqua, Fiab torna a pedalare con il consueto appuntamento primaverile. Ritrovo fissato con i partecipanti e i soci alle 8.30 in piazza Kennedy davanti al Palazzo Rasponi dalle teste.

{data:spazio_pubblicitario}

BASEBALL / Il Godo pronto per il campionato di A1. Sabato la prima partita in casa

Venerdì 19 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Il Godo baseball si accinge, per la seconda volta nella sua ultracinquantenaria storia, ad iniziare la sua avventura nel campionato di serie A1 affrontando per prima il Parmaclima, la squadra di Parma data fra le favorite. Il doppio incontro si terra' al “Quadrifoglio”, lo stadio di baseball di Parma, venerdi' 19 aprile alle ore 20.00 ed allo stadio "A. Casadio" di Godo, sabato 20 alle ore 20.30.

Lugo. Icel sponsor tecnico della squadra green Gresini MotoE

Mercoledì 17 Aprile 2019

Un nuovo calendario, una sfida sempre più intrigante e una nuova certezza: il Team Trentino Gresini MotoE conterà sulla partnership di ICEL per la stagione 2019. ICEL, l'azienda lughese leader nella produzione e commercializzazione di cavi in PVC e in gomma, cavi atossici, cavi per impianti fotovoltaici, cavi trasmissione dati/comandi e building automation e cavi per ricarica auto elettriche, diventa sponsor tecnico della neonata squadra green targata Gresini Racing.

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Mattia Gori: siamo una squadra che non molla mai, vittoria di campionato meritata

Mercoledì 17 Aprile 2019

È un Mattia Gori con occhiali quello che ci accoglie oggi in società. No, non si è montato la testa: semplicemente ha scoperto di averne bisogno. Forse la visione di troppi video (della propria squadra e di quelle avversarie) davanti al computer? Questo non lo sappiamo, ma ciò per cui siamo qui è ben altro. Dopo aver lasciato passare i primi giorni di festa ed euforia, ora è senz’altro pronto a parlarci di questa vittoria in anticipo.

La Rai si prepara al Giro d'Italia, telecamere a Lugo per uno speciale sulla città

Martedì 16 Aprile 2019
Operatori Rai a Lugo

Venerdì 12 aprile le telecamere della Rai sono arrivate a Lugo per realizzare alcuni contributi video in occasione della tappa del Giro d'Italia che arriverà in città il prossimo 21 maggio, attraversando anche Bagnacavallo, Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda. Il servizio è stato realizzato in piazza Baracca e nella piazza del Pavaglione e ha visto le interviste al lughese Gianni Golfera e alla comandante della Guardia di Finanza di Lugo Valentina Arrigo. 

Podistica. Tutto pronto per la 34^ Camminata del Canale dei Mulini a Lugo

Lunedì 15 Aprile 2019

Fervono i preparativi a Lugo per la 34^ Camminata del Canale dei Mulini, che si terrà mercoledì 1° Maggio, con partenza alle 9.30 e prevederà due passeggiate ludico motorie di 9 e 3 km, adatta a tutte le "gambe". Il ritrovo è previsto già dalle 8 al Centro sociale I Tondo di via Lumagni 30 e le iscrizioni, ricevibili fino a 10 minuti prima della partenza, hanno un costo di 2 euro. A metà percorso e all'arrivo è previsto un punto di ristoro e a tutti i partecipanti sarà consegnato un premio in prodotti Deco.

{data:spazio_pubblicitario}

Pedalêda cun la magnêda lònga. Aperte le iscrizioni al percorso a tappe in bicicletta

Lunedì 15 Aprile 2019

Sono aperte le iscrizioni per la Pedalêda cun la magnêda lònga in programma domenica 19 maggio, percorso a tappe in bicicletta tra natura, cultura e buon cibo adatto a tutti. Torna così per il sesto anno consecutivo l’appuntamento all’insegna della mobilità dolce, per far conoscere e riscoprire le Terre del Lamone, visitando luoghi meno conosciuti e gustando la cucina della Bassa Romagna.

Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

CALCIO / Salomone show, ma grande prestazione di tutto l'Alfonsine, che straccia S. Agostino per 3-0

Lunedì 15 Aprile 2019

Salomone show: questo in sintesi è il pomeriggio al Brigata Cremona. Sarà la vittoria dello scudetto così imminente, sarà il ritorno alla maglia numero 9, sarà il turno di riposo forzato per squalifica la scorsa domenica, ma il bomber quest’oggi è implacabile. Segna tre reti, una più spettacolare dell’altra, quando esce è standing ovation. Non è il solo a giocare bene, oggi, per carità, ma senza dubbio la sua è una prestazione con la lettera maiuscola.

{data:spazio_pubblicitario}

Maratona del Lamone. Youness Zitouni fa il bis sul podio più alto di piazza Farini

Domenica 14 Aprile 2019
L'arrivo vittorioso di Zitouni

Ancora l’Africa protagonista alla Maratona del Lamone, ancora Youness Zitouni sul podio più alto di piazza Farini. Il marocchino della Podistica Il Laghetto ha concesso il bis dopo la vittoria dell’anno scorso, chiudendo in 2.19’43”, 38” meglio del crono del 2018. Mohamed Hajjy, marocchino da due anni diventato cittadino italiano, ha provato a riportare all’Italia il titolo della corsa del Lamone dopo l’ultimo hurrà di Calcaterra, datato 2003, ma Hajjy, già vincitore qui nel 2014 e 2016, dopo essere stato al comando fino al 32° km, ha subito il sorpasso fatale di Zitouni.

VOLLEY / La Liverani Castellari Lugo batte la Stella Rimini in trasferta

Domenica 14 Aprile 2019

Sconfitta la Stella Rimini che perde 3-0 contro una Liverani Castellari Lugo in campo per la gloria. Nel primo set le lughesi riescono ad avere la meglio (25-20). Nel secondo set Lugo prende il largo nella parte centrale e nel finale i rivali si avvicinano soltanto. Nel terzo set ancora fuga nella parte centrale delle ospiti (16-12) che riescono a mantenere il vantaggio senza sussulti fino al 25-20 finale. 

Circolo Tennis Bagnacavallo. Aperte le iscrizioni per il Circuito Veterani

Domenica 14 Aprile 2019

È possibile registrarsi fino a martedì 16 aprile; il torneo si svolge dal 18 al 29 aprile

Sono aperte le iscrizioni per il Circuito Veterani Tennis Fun, che si svolgerà al Circolo Tennis di Bagnacavallo da giovedì 18 a lunedì 29 aprile. Il torneo di tennis prevede incontri per le categorie singolare over 45/55 maschile e over 40 femminile limitato terza categoria. Il Circuito Veterani arriva per la prima volta al Circolo Tennis Bagnacavallo, che si sta preparando a una stagione ricca di appuntamenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maratona del Lamone. A meno di 48 ore dallo start, la corsa è vicina al tetto degli 800 iscritti

Venerdì 12 Aprile 2019
Partenza Maratona 2018

Mentre si appresta a celebrare il nuovo record di iscritti (a poco meno di 48 ore dallo start il totale ha già superato quota 750), la 43ª Maratona del Lamone, in programma domenica 14 aprile a Russi, e valida anche come prova che assegna il titolo nazionale Uisp, comincia a definire la lista dei big che proveranno a tagliare per primi il traguardo di piazza Farini. 

Il Granaio di Fusignano. Ultimo incontro con informazione medica su sport e malattie cardiovascolari

Giovedì 11 Aprile 2019

Ultimo appuntamento dedicato all’informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16. Giovedì 11 aprile alle 21 Gian Luigi Sella, responsabile della medicina dello sport dell’Ausl Romagna, parlerà invece dello sport come prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari

Trofeo Deggiovanni. Atletica leggera protagonista del torneo giovanile di primavera

Martedì 9 Aprile 2019

È iniziata lunedì 8 aprile la 40esima edizione del Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, il tradizionale appuntamento primaverile con l’atletica leggera allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo dedicato agli studenti delle scuole medie del territorio. L’evento è organizzato dall’Asd Atletica Lugo Icel, che ogni anno coinvolge insegnanti e presidi degli istituti scolastici del comprensorio lughese.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Baseball Godo ospiterà la squadra under 18 della base americana di Ramstein in due giornate

Lunedì 8 Aprile 2019
Team Ramstein in azione

Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2019 il Baseball Godo ospiterà al campo di baseball di Via Rivalona n.5, a Godo, la squadra Under 18 della base americana di Ramstein in Germania, in tournée per l'Europa. Nel corso dei due pomeriggi i giocatori americani svolgeranno i loro allenamenti ed alla sera dei due giorni, alle 19, disputeranno un'amichevole con la squadra di casa dell'ASD Baseball Godo, da quest'anno come noto, promossa di nuovo in serie A1.

CALCIO / Vittoria in trasferta per l'Alfonsine, che brilla nonostante i tanti acciacchi

Lunedì 8 Aprile 2019

Non certo un “classico”, il match tra Alfonsine e Sanpaimola: poche azioni da rete, rari i tiri in rete. I biancazzurri di Gori però appaiono ben diversi dalla scorsa settimana; vuoi per il ritorno di un centrale di spicco come Bertoni, vuoi per un Derjai che può così tornare a centrocampo nella sua posizione naturale. Ovviamente le grane non mancano, con il bomber Salomone squalificato, un Mingozzi in dubbio fino alla fine, un Tavolieri convalescente da uno stato febbrile (dovrà poi abbandonare il campo al 62’ per questo motivo), e un Magri alle prese con un infortunio ancora non ben identificato.

VOLLEY / Under 18, Russi vince per la seconda volta la Coppa Emilia Romagna

Lunedì 8 Aprile 2019
Under 18 Russi

Esaltante vittoria del volley femminile under 18, dove il Russi, impegnato a Cesenatico nella finale della Coppa Emilia Romagna C.S.I. si è imposto sul Parma per 3 set a 1. La squadra guidata dai coach Vassuri/Sangiorgi ha conquistato per il secondo anno consecutivo la coppa di categoria. 

{data:spazio_pubblicitario}

ATLETICA LEGGERA / A Lugo 40° Trofeo “G. Franco Deggiovanni” e 21° Memorial “Alfredo Melandri”

Domenica 7 Aprile 2019
Un momento della premiazione

Inizia la primavera e come gara di atletica leggera di apertura c’è l’ormai gradito appuntamento del Trofeo G. Franco Deggiovanni. Giunto alla Trentanovesima edizione, il Trofeo, dopo la laboriosa opera di organizzazione da parte dei dirigenti e tecnici della ASD Atletica Lugo ICEL, si appresta ad entrare nella fase più calda : le gare sono riservate ai ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 1° grado di tutto il comprensorio lughese e, proprio per questo, quest’anno oltre al patrocinio del Comune di Lugo e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ci si avvale anche di quello dell’Unione Comuni della Bassa Romagna. Il Trofeo si svolgerà nelle date di Lunedì 8 Aprile per le classi Terze, Giovedì 11 Aprile per le classi Seconde e Lunedì 15 Aprile per le Classi Prime. Ventesima edizione per il Memorial “Alfredo Melandri” istituito proprio dall’azienda Diemme S.P.A.

Ciclismo. Massa Lombarda si prepara al Gran Premio Minipan per giovanissimi

Venerdì 5 Aprile 2019

La partenza della gara ciclistica è prevista per le 9.30 su un percorso di 1.500 metri Domenica 7 aprile si svolgerà a Massa Lombarda il Gran Premio Minipan, la gara ciclistica per la categoria “Giovanissimi”, organizzata dalla Società ciclistica Massese, in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. Il ritrovo è alle 8 al centro sportivo di Fruges e al Centro di quartiere in via De Coubertin, mentre la partenza è in programma per le 9.30.

Spettacolo&Gastronomia. Per gli appassionati di moto, a Voltana di Lugo arriva la "Motosalsicciata"

Mercoledì 3 Aprile 2019
"Motosalsicciata" a Voltana di Lugo

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile torna in piazza Unità d’Italia e nel centro di Voltana di Lugo la “Motosalsicciata”, arrivata alla 17esima edizione e dedicata a tutti gli appassionati di moto, ma anche ai “mangiatori”. Nel primo giorno di festa, venerdì 5 aprile, lo stand gastronomico con specialità a base di salsiccia aprirà alle 19, mentre alle 21 ci sarà il concerto della tribute band degli Ac/Dc.

{data:spazio_pubblicitario}

Maratona del Lamone. Presentata la 43ª edizione: si profila una sfida Burundi-Marocco

Martedì 2 Aprile 2019
Il tavolo delle autorità

Tra le novità della 43ª Maratona del Lamone, che si disputerà domenica 14 aprile, oltre alla prima gara sperimentale di retrorunning (corsa all’indietro, su un tracciato di 1500 metri), alla presenza della banda Città di Russi, che prima dello start intonerà l’inno di Mameli e degli sciucaren che in piazza Nuova a Bagnacavallo attenderanno il passaggio dei maratoneti intrattenendo il pubblico con le loro magiche fruste nel segno di una vera tradizione romagnola, c’è anche il primo atleta burundiano che si affaccia sulle strade del Lamone. 

CALCIO / Grande traguardo: la Juniores dell’Alfonsine arriva alle fasi finali del proprio campionato

Martedì 2 Aprile 2019

Per la prima volta, la Juniores biancazzurra arriva alle fasi finali del proprio campionato, avendo raggiunto la seconda posizione. Dalle parole del direttore tecnico delle giovanili Mattia Gori, la soddisfazione traspare: “E’ un traguardo prestigioso, molto importante, frutto del lavori di anni del settore giovanile e dell’ottimo lavoro svolto quest’anno. Sottolineiamo che la squadra è formata quasi interamente da ragazzi del 2001 (possono farne parte anche giocatori del 2000, ndr)”. 

SCHERMA / Buoni segnali per la società lughese alla prova nazionale di spada. Svettano le donne

Martedì 2 Aprile 2019
Le schermitrici lughesi a Caorle con il maestro Guido Marzari

Segnali ampiamenti positivi per la scherma lughese arrivano dalla cittadina veneta di Caorle, dove si è svolta la seconda prova nazionale di spada. Si tratta di una delle più importanti gare dell'anno, alla quale prendono parte solo gli atleti che hanno superato la relativa selezione a livello regionale. Lugo si presentava all'appuntamento con un atleta nella prova maschile (Simone Greco) e ben quattro atlete nella prova femminile (Ilaria Battazza, Sara Billi, Melinda Mancinelli e Isabella Signani).

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Pallavolo Alfonsine vince la finale provinciale battendo 3 a 1 Fulgur Bagnacavallo

Martedì 2 Aprile 2019
Un momento di gioco della finale

Il Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo ha ospitato sabato 30 e domenica 31 marzo le Final Four Under 16 di volley femminile, finali provinciali Fipav-Comitato territoriale di Ravenna. La vittoria è andata alla Pallavolo Alfonsine, che in finale ha sconfitto la Fulgur Mixer Bagnacavallo per 3 a 1. Ora le due finaliste accederanno alla fase regionale, dalla quale uscirà la squadra campione dell’Emilia-Romagna.

CALCIO A 5 / I falchetti dell'US Russi vincono il campionato C2 e conquistano la promozione

Domenica 31 Marzo 2019
Festeggiamenti per la promozione in C1

La squadra ha realizzato il sogno: da matricola in Serie D, nella passata stagione, alla C1

Ieri pomeriggio, 30 marzo, si è disputata l'ultima partita della regular season dell'US Russi Calcio a 5, a Castel San Pietro Terme, contro Ass. Club Castel San Pietro. I ragazzi capitanati dal Mr Andrea Balducci hanno colto una meritata vittoria per 4 a 2 contro i padroni di casa che ha confermato i "falchetti" al vertice della classifica del campionato di Serie C2.

VOLLEY / Liverani Castellari Lugo sconfitta a Cremona 3-0

Domenica 31 Marzo 2019

Una Liverani Castellari Lugo oltremodo fallosa esce sconfitta nettamente 3-0 dal campo del Cremona. La squadra romagnola commette 31 errori in tre set e mette su un piatto d’argento il successo alle forti rivali che si riprendono il secondo posto in classifica.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it