Venerdì 21 Giugno 2019

Scuola & Università

Scuola. Lugo: insonorizzata l’aula di musica della Gherardi

Giovedì 20 Giugno 2019
Una foto dell'aula insonorizzata

Continuano i lavori di manutenzione straordinaria nei plessi scolastici di proprietà del Comune di Lugo. In questi giorni sono stati completati i lavori di insonorizzazione dell’aula di musica della scuola media “Silvestro Gherardi”, per un importo di circa 5mila euro.

Maturità 2019. Al via la prova di italiano. Ungaretti, Stajano e Sciascia tra le tracce

Mercoledì 19 Giugno 2019

Alle 8.30 di oggi, mercoledì 19 giugno, ha avuto inizio l'esame di Maturità 2019, con l'apertura del plico telematico, contenente le tracce della prima prova scritta, quella di italiano.
 

Flc Cgil Ravenna. “In provincia mancano 'all’appello' i docenti di sostegno: situazione drammatica"

Martedì 18 Giugno 2019
Marcella D’Angelo

“Non servono giri di parole per definire inquietante e drammatica, la dotazione organica provinciale relativa al sostegno”. Così si esprime la segretaria generale Flc Cgil Ravenna Marcella D’Angelo. “Se da un lato l’organico di diritto distribuito nella nostra provincia per quello che riguarda i docenti di ogni ordine e grado, potrebbe definirsi quasi soddisfacente, dall’altro risulta incomprensibile come la gestione dei docenti di sostegno, sia stata ridotta al lumicino". 

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione ambientale. A due scuole di Ravenna e a una di Lugo vanno i pc messi in palio da Hera

Venerdì 14 Giugno 2019
Una foto della consegna

Sono passate poche settimane dalla conclusione delle attività di un pozzo di scienza, il progetto di educazione ambientale promosso dal Gruppo Hera che ha coinvolto con laboratori, workshop e concorsi a premi oltre 22 mila studenti del territorio emiliano-romagnolo, di cui quasi 3000 appartenenti a 108 classi di 8 scuole del ravennate. Ora è tempo di premi. La multiutility, attraverso la propria società di telecomunicazioni Acantho, ha destinato 60 computer alle classi finaliste nel concorso “Click Day”, che si è svolto a chiusura del progetto didattico un pozzo di scienza. Tra le 30 classi finaliste sul territorio, 3 appartengono a istituti superiori della provincia di Ravenna: precisamente all’ITIS N. Baldini e al Liceo Oriani di Ravenna, e all’Istituto Tecnico Professionale Stoppa di Lugo

A scuola nel Mondo: 11 ragazzi ravennati ai nastri di partenza. Da Ravenna, al mondo!

Venerdì 14 Giugno 2019

Anche nella provincia di Ravenna si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un’esperienza internazionale. Alla presenza delle autorità del Comune di Ravenna e di Russi, nei giorni scorsi ha avuto luogo, presso la Sala Consiliare del comune di Ravenna, la cerimonia di premiazione degli 11 studenti della Provincia di Ravenna che sono risultati vincitori del concorso Intercultura. 

Bagnacavallo. La 5a C intervista Paolo Siani, fratello del giornalista ucciso dalla camorra

Venerdì 14 Giugno 2019

In chiusura dell’anno scolastico gli alunni della classe 5a C della scuola primaria di Bagnacavallo hanno videointervistato l’onorevole Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra nel 1985 per la sua attività di reporter per Il Mattino. L’intervista è stata coordinata dalle insegnanti Maria Rita Liverani e Lucia Petrillo, alla presenza della dirigente scolastica Marisa Tronconi.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Bando per la richiesta dei contributi per la frequenza dei Centri Estivi

Giovedì 13 Giugno 2019
Immagine di repertorio

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito anche per l’anno 2019 al progetto regionale “Conciliazione vita-lavoro”, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare i centri estivi per bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni. La finalità del progetto, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, è quella di favorire l’accesso a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche.

Infanzia e natura. Unione, al via il percorso sperimentale di educazione all'aria aperta nei nidi

Domenica 9 Giugno 2019

Lunedì 10 giugno prenderà avvio il percorso sperimentale di Outdoor Education presso il Nido Cavina di Alfonsine, la Scuola d’Infanzia Le Capanne e il nido La Fattoria di Villanova di Bagnacavallo, dove insegnanti e bambini delle sezioni coinvolte trascorreranno cinque giorni consecutivi all’aria aperta.

Conselice. Un nuovo defibrillatore nella palestra della scuola primaria

Venerdì 7 Giugno 2019
Il defibrillatore alla scuola primaria di Conselice

Nella mattinata di venerdì 7 giugno 2019 si è svolta una piccola cerimonia di installazione di un defibrillatore nella nuova palestra della scuola primaria di Conselice. Erano presenti all’appuntamento la dirigente scolastica Daniela Geminiani, il sindaco Paola Pula, i rappresentanti della Consulta dei ragazzi, Marisa Afflitti e Ateo Preti rispettivamente responsabili della Pro Loco e della sezione Avis di Conselice, le due associazioni che hanno finanziato il progetto.

{data:spazio_pubblicitario}

"I gesti della cura". Incontro finale al Goldoni di Bagnacavallo per servizi infanzia Bassa Romagna

Venerdì 7 Giugno 2019
Foto di repertorio

I Gesti della Cura Incontro di chiusura dell’anno educativo 2018/2019 Sabato 8 giugno il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospita alle 9 l’incontro di chiusura dell’anno educativo 2018/2019,“I Gesti della Cura”, dedicata ai servizi per l’infanzia. Il programma dell’incontro, oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e del consigliere regionale Mirco Bagnari, prevede un intervento del Coordinamento Pedagogico dell'Unione dei Comuni e delle Cooperative Sociali Zerocento e Il Cerchio dal titolo “La cura di chi si prende cura nei contesti educativi 0-6”.

Unione. Tempo di premiazioni con La Bassa Romagna Prende Piede e Siamo Nati per Camminare!

Giovedì 6 Giugno 2019

Per “Siamo nati per camminare”, la campagna regionale per la mobilità sostenibile sui percorsi casa-scuola, e “La Bassa Romagna Prende Piede” è tempo di premiazioni a conclusione del concorso “Siamo Nati per Camminare” (25 marzo - 6 aprile), due settimane che in Bassa Romagna sono state caratterizzate anche dall’avvio sperimentale dei percorsi Piedibus nei Comuni.

Scuola. Progetto "Crei-Amo l’impresa". Al Polo tecnico di Lugo il premio per l'App Fit You

Mercoledì 5 Giugno 2019

Nell’ambito del progetto regionale Crei-Amo l’impresa, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Giovani per l’Unesco, il Polo tecnico professionale di Lugo ha vinto il premio per la realizzabilità con il progetto FIT YOU: un App di personal training con possibilità di acquistare gli attrezzi. La classe ha visitato l’azienda TomWare.

{data:spazio_pubblicitario}

Legambiente. Storia e natura del Canale dei Mulini raccontate nel depliant distribuito agli studenti

Mercoledì 5 Giugno 2019
Il depliant distribuito

Nelle scorse settimane il circolo Legambiente A. Cederna ha distribuito ai ragazzi degli istituti comprensivi di Alfonsine, Fusignano e Lugo il nuovo dépliant realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 per raccontare la storia del “Canale dei Mulini”, un'eredità storica ed un percorso turistico naturale che attraversa la “Bassa Romagna”.

Giornata mondiale dell'ambiente. Scuola, presentazione dei risultati del progetto Effettoplastica

Mercoledì 5 Giugno 2019

Mercoledì 5 giugno alle 20.30 la classe 1C di Scienze Umane presenterà le tappe percorse nell’ambito del progetto EffettoPlastica e i risultati ottenuti. Dopo la lezione sul ciclo di vita della plastica, tenuta dai professori Silvia Franzellitti e Ivano Vassura, docenti del corso di Laurea magistrale in Scienze Ambientali e in Biologia Marina dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, i ragazzi ideatori dell’iniziativa si occuperanno della divulgazione dei risultati del loro progetto. In questa occasione parteciperà anche il ricercatore Fabio Dalmonte, ingegnere gestionale lughese noto per la sua invenzione di un sistema di rimozione dei rifiuti in plastica dai fiumi (SEADS – sea defens solutions).

Gli alunni vincitori del concorso indetto dalla Polizia della Bassa Romagna invitati al presidio

Martedì 4 Giugno 2019
I ragazzi della I^A della secondaria di primo grado (Istituto Berti) al presidio della Polizia Locale

Vincitori con un particolare Gioco dell’oca del concorso indetto in occasione del V Open Day della Polizia Locale della Bassa Romagna, dedicato all’emergenza, i ragazzi della 1^ A della secondaria di primo grado dell’Istituto Berti sono stati premiati con un’uscita didattica presso il presidio della Polizia Locale e il centro operativo della Protezione Civile a Bagnacavallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Progetto Studenti contro la zanzara tigre. Mercadini e Venturelli a Voltana con "Questione di culex"

Lunedì 3 Giugno 2019
Roberto Mercadini e Claudio Venturelli

Lunedì 3 giugno alle 20.30 nella sala comunale polivalente di Voltana, al primo piano della casa del popolo in via Fiumazzo 647, ci sarà lo spettacolo "Questione di culex”, a conclusione del progetto educativo "Studenti contro la zanzara tigre", che ha coinvolto tre classi della scuola secondaria di primo grado di Voltana.

Festa di fine anno per le scuole di Conselice e Lavezzola con spettacoli, miniolimpiadi e arte

Domenica 2 Giugno 2019

Le classi dell'istituto comprensivo “Felice Foresti” di Conselice festeggiano la chiusura dell'anno scolastico con tre giorni di iniziative, dal 3 al 5 giugno. Per tutta la giornata di lunedì 3 giugno ci saranno le miniolimpiadi, organizzate al centro sportivo “Erika” di Lavezzola dalla Consulta dei ragazzi di Conselice e Lavezzola.

Bagnacavallo. A Villanova i ragazzi della scuola secondaria di I grado cantano l’Opera

Giovedì 30 Maggio 2019
Gli studenti durante il concerto a S. Apollinare di Villanova

Possono dei ragazzi di scuola secondaria di I grado cantare l’Opera? Possono realizzare un intero concerto passando da Puccini a Verdi, da “E lucean le stelle" a "La donna è mobile"? La risposta è sì. Con incredibile e inaspettata bravura. Una scommessa che il prof. Alberto Martuzzi, docente di educazione musicale dell’Istituto Comprensivo “Berti“ di Bagnacavallo, ha vinto ampiamente.

{data:spazio_pubblicitario}

Al concorso Luigi Zanuccoli primo premio per gli allievi dell'istituto musicale della S. Gherardi

Mercoledì 29 Maggio 2019
Gli allievi della scuola "Silvestro Gherardi"

Prestigiosa affermazione per la scuola media "Silvestro Gherardi" di Lugo: l’Istituto ad Indirizzo Musicale cittadino si è infatti aggiudicato il Primo Premio Assoluto di Categoria al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone, partecipando con l’Orchestra ed il Coro formati da alunni delle classi prime, seconde e terze.

Festa di fine anno per le scuole di Conselice e Lavezzola

Mercoledì 29 Maggio 2019

Le classi dell'istituto comprensivo “Felice Foresti” di Conselice festeggiano la chiusura dell'anno scolastico con tre giorni di iniziative. Per tutta la giornata di lunedì 3 giugno ci saranno le miniolimpiadi, organizzate al centro sportivo “Erika” di Lavezzola dalla Consulta dei ragazzi di Conselice e Lavezzola.

Un libro premia per sempre. Alessia Gazzola e Giampaolo Simi incontrano gli studenti della provincia

Martedì 28 Maggio 2019
Alessia Gazzola (foto dalla pagina Facebook)

La XXI edizione del concorso “Un libro premia per sempre” organizzato dal SIL Sindacato librai della Confesercenti è arrivata alle sue fasi finali e si prepara alla mattinata di premiazioni degli studenti prevista per giovedì 30 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna. Gli studenti partecipanti quest'anno sono stati circa 470 e si sono impegnati nelle lettura di uno tra i sei libri finalisti alla 67° edizione del Premio Bancarella. Per l'edizione 2019 del concorso ci saranno come ospiti gli scrittori Alessia Gazzola e Giampaolo Simi che saranno presenti alla mattinata di premiazioni ed incontreranno gli studenti delle scuole di Ravenna, Faenza e Lugo che hanno partecipato al concorso.

{data:spazio_pubblicitario}

A scuola nel mondo con "Intercultura". 11 studenti di Ravenna, Lugo e Faenza ai nastri di partenza

Martedì 28 Maggio 2019
Foto di repertorio

Venerdì 31 Maggio si terrà la premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura

Da Ravenna, al mondo: anche nella provincia di Ravenna, infatti, si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un'esperienza internazionale. In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell'Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all'estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l'estate. Ad essere selezionati sono stati in circa 2.300 gli studenti italiani che da fine giugno prenderanno il volo. Molti di loro lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a uno delle tantissime aziende ed enti sponsor che sostengono il programma. Tra questi, 11 sono gli studenti selezionati dai volontari di Intercultura del Centro locale di Ravenna.

Sport. Lugo, scuola media "Francesco Baracca" vince il 40° Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”

Martedì 28 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio si sono svolte nel Salone Estense della Rocca di Lugo le premiazioni del 40^ Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, la tradizionale manifestazione di atletica leggera organizzata dalla Asd Atletica Lugo - Icel con il patrocinio del Comune di Lugo, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, di Coni Point Ravenna e dell’Ufficio scolastico provinciale.

Unione, lo spettacolo "Questione di culex" conclude il percorso "Studenti contro la zanzara tigre”

Martedì 28 Maggio 2019

Quattro sono gli appuntamenti in Bassa Romagna con “Questione di culex”, lo spettacolo portato in scena dal poeta parlante Roberto Mercadini in coppia con Claudio Venturelli, entomologo dell’Ausl della Romagna. Lo spettacolo è la tappa conclusiva del progetto educativo "Studenti contro la zanzara tigre", promosso dalla RES Rete regionale di educazione alla Sostenibilità e dal CEAS Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Continuano i saggi finali della scuola di musica A. Contarini all’ex Chiesa in Albis di Russi

Domenica 26 Maggio 2019
Saggi finali della scuola di musica "Contarini"

Nell’ex Chiesa in Albis in piazza Farini a Russi, lunedì 20 maggio sono iniziati i saggi finali degli allievi della scuola di musica “A. Contarini". Di scena le classi di Pianoforte, Violino, Flauto, Tromba e Musica da camera. Il saggio è un momento di condivisione, con le famiglie ed il pubblico, del paziente lavoro svolto dagli insegnanti durante l’anno.

Studenti dello Scientifico di Lugo in mostra al Museo Zauli con progetti in ceramica stampata in 3d

Venerdì 24 Maggio 2019

Nell’ambito delle proprie esperienze formative, da un paio d’anni concentrate in particolare sul mondo degli adolescenti, il museo Carlo Zauli di Faenza ha affiancato per il secondo anno il Liceo Scientifico di Lugo “G. Ricci Curbastro”, nel progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro) con la classe 3ASA. Il progetto, dal titolo Ceramica Digitale, si è svolto da ottobre 2018 a maggio 2019 grazie al finanziamento del MIUR “Piano Triennale delle Arti”.

Educazione stradale. A Bagnacavallo prova pratica per gli alunni al presidio di Polizia Locale

Giovedì 23 Maggio 2019

Gli alunni delle classi 5^ A, B, C e D della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Berti si sono guadagnati l’attestato di partecipazione al progetto Educazione stradale con la prova pratica di mercoledì 22 maggio presso il presidio della Polizia Locale di Bagnacavallo. Affiancati dagli agenti Umberto Massari e Gianna Bandini e da Cesare Giorgi del gruppo comunale di Protezione civile, i ragazzi hanno sostenuto un “esame” pratico con la bicicletta attraverso un percorso con segnali stradali, qualche curva e un attraversamento pedonale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rischio sismico. Attività divulgative ed educative di prevenzione con le scuole

Giovedì 23 Maggio 2019

Il progetto regionale “Comunicazione del rischio sismico” ha come principale obiettivo quello di aumentare la conoscenza sul rischio sismico per la sua riduzione, costruendo nel tempo una vera e propria cultura della gestione del rischio sismico, fondamentale anche ai fini della prevenzione e gestione dell’emergenza da parte del sistema di protezione civile.

Lugo si anima con la Festa delle scuole dell’infanzia per "La città dei bambini"

Mercoledì 22 Maggio 2019

Giovedì 23 maggio i bambini delle scuole dell’infanzia parteciperanno a letture, laboratori e spettacoli Giovedì 23 maggio le vie e le piazze del centro storico di Lugo si animeranno con la Festa delle scuole dell’infanzia, nell’ambito di “La città dei bambini”.

Bilancio positivo di Riciclandino: l'Emaldi di Fusignano spicca tra le scuole della Bassa Romagna

Martedì 21 Maggio 2019

Nelle scuole è quasi tempo di pagelle, e l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico segna anche il momento per un altro bilancio, quello di Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it