Giovedì 25 Aprile 2019

Scuola & Università

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Berti di Bagnacavallo hanno partecipato, mercoledì 17 aprile, al momento conclusivo di un progetto dedicato alla memoria della seconda guerra mondiale. Presso il Giardino dei Semplici, coordinati dall’associazione WarTime Friends e accompagnati dalle insegnanti, ragazze e ragazzi hanno piantato alcune “Rose per la pace” supportati dai volontari di Cercare la Luna. 

Voliamo con Mila. Bagnacavallo: consegnati libri e giocattoli ai bimbi della scuola dell'infanzia

Giovedì 18 Aprile 2019

Si è svolta nella mattinata di lunedì 15 aprile la consegna di libri e giocattoli acquistati grazie all’iniziativa benefica Voliamo con Mila e donati alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Bagnacavallo. Alla presenza della dirigente dell’Istituto comprensivo Berti Marisa Tronconi le bambine e i bambini delle classi terze hanno ricevuto dalle mani delle organizzatrici dell’evento libri, albi illustrati, giochi in scatola e sacche che saranno utilizzati per le attività didattiche della scuola. 

Sexting o amore? Un incontro a Lugo per educare ai sentimenti nell'era dei social network

Sabato 13 Aprile 2019

Lunedì 15 aprile alle 20.30 nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Francesco Baracca” di Lugo ci sarà la presentazione del libro Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell’era dei social network, insieme all’autore Iacopo Casadei.

{data:spazio_pubblicitario}

Polo Unico per l’infanzia. Maria Elena Morra (UpML): "Maestre e genitori non sono stati ascoltati"

Venerdì 12 Aprile 2019

La lista di centrodestra “Uniti per Massa Lombarda”, guidata da Maria Elena Morra, appoggia le maestre e i genitori che lunedì scorso si sono presentati in Consiglio comunale per chiedere chiarimenti sulla decisione della giunta Bassi di costituire il “Polo unico” 0 / 6 anni: “Maestre e genitori volevano chiedere chiarimenti sulla decisione presa dalla giunta, ma non sono stati ascoltati addirittura una maestra è stata zittita e sono stati chiamati gli agenti della polizia municipale per impedire che facesse domande in Consiglio".

Bagnacavallo. Presentati i lavori di adeguamento sismico delle scuole medie di Bagnacavallo

Venerdì 12 Aprile 2019
Gli spazi ristrutturati del plesso delle scuole medie di largo De Gasperi

È stata presentata nel pomeriggio di ieri, giovedì 11 aprile, la conclusione dei lavori di adeguamento sismico delle scuole medie Graziani di Bagnacavallo. Le opere, per un importo complessivo di 1 milione e mezzo di euro, sono state finanziate da parte dello Stato tramite la Regione Emilia-Romagna per un milione e 200mila euro, ai quali si sono aggiunti 300mila euro da parte del Comune.

Bagnacavallo. Finiti i lavori di adeguamento sismico delle scuole medie Graziani

Giovedì 11 Aprile 2019

Si sono conclusi i lavori di adeguamento sismico dei due plessi delle scuole medie Graziani di Bagnacavallo. Dopo l’edificio di via Cavour, completato e reso fruibile per la scuola a gennaio 2018, sono infatti terminati nelle scorse settimane anche i lavori sull’edificio di largo de Gasperi, che saranno presentati alla cittadinanza giovedì 11 aprile alle 18.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Istituito il polo unico per l'infanzia 0-6 anni “Buscaroli"

Mercoledì 10 Aprile 2019

Il consiglio comunale di Massa Lombarda, nella seduta di lunedì 8 aprile, ha approvato all'unanimità la delibera sulla Costituzione del polo unico per l'infanzia 0-6 anni “Buscaroli”.

Lugo, alla scuola Gherardi la masterclass di chitarra con Piero Bonaguri

Lunedì 8 Aprile 2019
Un'immagine della masterclass con Piero Bonaguri

Si è svolta venerdì 5 e sabato 6 aprile alla scuola media “Silvestro Gherardi” di Lugo la masterclass di chitarra con Piero Bonaguri. Gli studenti hanno partecipato a una lezione-concerto del maestro Bonaguri e al pomeriggio hanno assistito a un concerto pubblico degli allievi della scuola media “Melchiorre Cesarotti” di Selvazzano Dentro (Pd).

500 euro per tesi di laurea su territorio messi a disposizione dal Comune di Sant'Agata sul Santerno

Lunedì 8 Aprile 2019
Foto di repertorio

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove la quinta edizione del bando per l’erogazione di un contributo per le tesi di laurea che riguardano il territorio. Possono fare domanda tutti i laureati che abbiano scritto una tesi sul profilo storico, economico, ambientale, culturale o sociale del comune e che riportino nel titolo il nome di Sant’Agata sul Santerno.

{data:spazio_pubblicitario}

Open day all'Isia di Faenza per conoscere la scuola e i suoi corsi

Lunedì 8 Aprile 2019

Mercoledì 10 aprile ISIA Faenza Design & Comunicazione apre le sue porte a tutti gli studenti per vedere da vicino una delle prime scuole universitarie di design e scoprire i corsi dell’istituto, nato nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan.

Bassa Romagna, indette tre borse di studio per gli universitari più meritevoli

Lunedì 8 Aprile 2019
Foto d'archivio

Le domande dovranno pervenire entro il 29 aprile

Sono indette anche quest’anno tre borse di studio da 2mila euro ciascuna per gli studenti meritevoli iscritti a una qualsiasi università italiana e residenti nella Bassa Romagna. Due borse sono state messe a disposizione dalla Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli e la terza è invece donata dal Rotary Club di Lugo.

Lezione-concerto. Lugo: alla scuola Gherardi arriva la masterclass di chitarra con Piero Bonaguri

Venerdì 5 Aprile 2019
Piero Bonaguri

Domani, sabato 6 aprile alle 10.30 continua la Masterclass di chitarra con Piero Bonaguri, ospitata a partire da venerdì 5 aprile nell’Aula magna della scuola media “Silvestro Gherardi” di Lugo. Il programma prevede al mattino una lezione-concerto del maestro Bonaguri e alle 17.30 un concerto pubblico degli allievi della scuola media “Melchiorre Cesarotti” di Selvazzano Dentro (Pd).

{data:spazio_pubblicitario}

Letteratura per ragazzi. Al teatro comunale di Conselice la finale del premio Righini Ricci

Venerdì 5 Aprile 2019
Giovanna Righini Ricci

Domani, sabato 6 aprile dalle 15 al Teatro comunale di Conselice ci sarà la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”. Per l’occasione il ricco programma di premiazioni sarà accompagnato da momenti musicali. Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, alle 15.30 si procederà alla premiazione dei “super lettori” e dei “bibliotecari per un giorno”, mentre alle 16 è in programma la presentazione della giuria adulti e della giuria ragazzi. 

Scambio Culturale. 36 studenti di Bagnacavallo ospiti dei loro coetanei in Germania

Giovedì 4 Aprile 2019

Per alcuni studenti bagnacavallesi dell'istituto Berti si è appena conclusa la prima fase dello scambio culturale con la città di Neresheim in Germania: come già da oltre 20 anni, anche quest'anno, da lunedì 18 marzo a domenica 24 marzo, 36 studenti delle classi terze della secondaria di Bagnacavallo e Villanova accompagnati dai docenti Pasi, Marangoni e Mucci, hanno trascorso una settimana ospiti dei loro coetanei dell'Hartsfeldschule e del Gymnasium di Neresheim.

Giornata mondiale dell'Autismo. Partecipano anche i bimbi della scuola "L. Quadri" di Massa Lombarda

Martedì 2 Aprile 2019

Alla 12^ giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, che ricade oggi 2 aprile, ha partecipato anche la scuola primaria "L. Quadri" di Massa Lombarda. Questa mattina i bambini, ognuno con un fiocchetto blu al polso, hanno cantato una canzone scelta e proposta da una mamma, "Prati azzurri e nuvole verdi". Questo giorno è riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare gli addetti ai lavori ad avere leggi ad hoc per le persone con autismo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno. Contributo di 500 euro per tesi di laurea sul territorio

Martedì 2 Aprile 2019

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove la quinta edizione del bando per l’erogazione di un contributo per le tesi di laurea che riguardano il territorio.

Gli allievi della scuola di musica "Giuseppe e Luigi Malerbi" di Lugo si esibiscono a Kulmbach

Lunedì 1 Aprile 2019
Gli allievi e le allieve della scuola di musica "Giuseppe e Luigi Malerbi"

Con l’esibizione di sabato 30 marzo presso la Spitalkirche di Kulmbach si è conclusa la visita di oltre venti allievi della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo alla città gemella tedesca di Kulmbach. I ragazzi sono stati accolti dal direttore della Städtische Musikschule Kulmbach, il maestro Harald Streit, che ha fatto conoscere loro la lunga tradizione musicale che da quasi sessant’anni unisce le due città.

Da Lugo a Kulmbach. Nella cattedrale il concerto di musica barocca degli studenti della Malerbi

Venerdì 29 Marzo 2019

Sabato 30 marzo la piccola orchestra “Giuseppe e Luigi Malerbi” si esibirà nella cattedrale della città gemella tedesca di Kulmbach in un concerto di musica barocca che comprenderà brandi di Haendel, Teleman e Charpentier.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Una scuola di Bagnara tra le prime 20 realtà vincitrici del progetto "Digi e Lode"

Venerdì 29 Marzo 2019
La premiazione di Digi e Lode

Con la fine del quadrimestre arriva anche la classifica delle prime venti scuole vincitrici di Digi e Lode, il progetto promosso per il secondo anno consecutivo da Hera con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle scuole sul territorio, che si sono aggiudicate 50.000 euro dei 100.000 complessivamente in palio nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 e che si vanno ad aggiungere ai 100.000 euro già erogati nella scorsa edizione.

Le Donne Pensano. Quattro lezioni di alta formazione in aprile fra Ravenna e Lugo

Venerdì 29 Marzo 2019

LE DONNE PENSANO è un progetto formativo triennale per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, genitori, studenti e cittadinanza. Nonostante le donne siano state protagoniste della storia dell’umanità, i curricola scolastici superiori, le bibliografie e i manuali, anche universitari, di nuovo, si presentano caratterizzati dalla loro assenza. L'obiettivo è riportare al centro degli studi e della formazione di adolescenti e dei loro insegnanti, la consapevolezza che le “donne pensano” a tutto campo e in ogni campo, rintracciando i contributi originali che hanno lasciato, riscoprendo alcune protagoniste della storia della cultura. 

Percorso casa scuola ecologico. Partita a Lugo la "linea" sperimentale del Piedibus

Lunedì 25 Marzo 2019

Ha preso il via anche a Lugo il piedibus del progetto “La Bassa Romagna prende piede”. Lunedì 25 marzo è infatti partita, in via sperimentale, la linea 3 dello speciale “scuolabus” che si muove a piedi con capolinea, fermate, orari e percorsi stabiliti per accompagnare i bambini a scuola senza alcun impatto sull’ambiente.

{data:spazio_pubblicitario}

Doposcuola e presenza di un tutor all'istituto "Baracca" di Lugo con il progetto Star bene a scuola

Sabato 23 Marzo 2019

Il ruolo della scuola per il recupero di alunni in difficoltà e per prevenire forme di disagio è fondamentale. Il contributo finanziario stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo in collaborazione con il Fondo Beneficienza di Crédit Agricole Italia ha permesso di ampliare l’offerta nell’ambito del progetto “Star bene a scuola” nella scuola media "Baracca" di Lugo. Tali iniziative sono state avviate in partnership con l’Associazione UISP.

Incontri scientifici. Alla Biblioteca del Liceo di Lugo si parla del muone, la “Particella inutile”

Sabato 23 Marzo 2019
Muoni cosmici attraversano la piramide di Cheope

Oggi, sabato 23 marzo alle 16.30 è in programma nella Biblioteca del Liceo di Lugo (viale Orsini 6) il secondo incontro di scienza dell’Università per adulti, dal titolo “La particella inutile”. Durante l’incontro si parlerà di una particella subnucleare, il muone, che verrà illustrata dal ricercatore del Cern di Ginevra Fabrizio Fabbri. Quest’ultimo svolge la sua attività nella sezione bolognese dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare. 

Il sindaco Ranalli e l'Arma dei Carabinieri incontrano gli alunni della scuola “Maria Ausiliatrice”

Mercoledì 20 Marzo 2019
Un momento della visita di sindaco e Arma agli studenti della "Maria Ausiliatrice"

Martedì 19 marzo il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme al comandante della Compagnia Carabinieri di Lugo, capitano Massimo Costanzo accompagnato dal maresciallo capo Marco D’Alatri, si è recato nella scuola paritaria “Maria Ausiliatrice” per intrattenersi con i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera. Il primo cittadino e il capitano Costanzo sono stati accolti dai bambini, che hanno sfilato con le bandiere italiana ed europea, sulle note di “Viva la libertà” di Jovanotti.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo, 100 allievi dell'istituto Berti partecipano alla manifestazione di Libera a Ravenna

Mercoledì 20 Marzo 2019

Nella mattinata di giovedì 21 marzo l’Anpi di Bagnacavallo accompagnerà cento bambini dell’Istituto comprensivo Berti alla manifestazione "Passaggio a Nordest. Orizzonti di giustizia sociale" promossa da Libera a Ravenna in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Quaranta bambini delle scuole di Massa Lombarda protagonisti de "Il Pifferaio Magico"

Martedì 19 Marzo 2019

Martedì 19 e mercoledì 20 marzo i bambini delle quarte elementari della scuola “Luigi Quadri” di Massa Lombarda saranno protagonisti delle recite dello spettacolo “Il Pifferaio Magico”, in programma nella Sala del Carmine, in via Rustici.

Lugo, inaugurato l'ampliamento della scuola primaria "Codazzi Gardenghi"

Martedì 19 Marzo 2019
Un momento del taglio del nastro con il sindaco di Lugo Davide Ranalli

Questa mattina, martedì 19 marzo è stato inaugurato l’ampliamento realizzato alla scuola primaria “Codazzi Gardenghi” di Lugo. al taglio del nastro erano presenti il sindaco Davide Ranalli, gli assessori Pasquale Montalti, Fabrizio Lolli e Fabrizio Casamento, la dirigente scolastica Daniela Geminiani, il dirigente del Servizio Patrimonio Giovanni Liverani, la dirigente dei Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Daniela Guerrini, il presidente della Circoscrizione Lugo est Doriano Tamburini.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo, taglio del nastro per l'ampliamento delle aule alla scuola "Codazzi-Gardenghi"

Lunedì 18 Marzo 2019

Martedì 19 marzo alle 11 a Lugo ci sarà il taglio del nastro dei lavori di ampliamento della scuola primaria “Codazzi-Gardenghi”, alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli e della dirigente scolastica Daniela Geminiani. I lavori hanno portato alla realizzazione al piano primo di due nuove aule di didattica laboratoriale e di un ampio spazio polivalente da destinarsi ad aula magna e attività didattico-culturali, nonché trasformabile (mediante l’installazione di pareti attrezzate) in altre due aule per la didattica.

Lotta al Bullismo. A Lugo grande partecipazione al workshop di Cuore e Territorio

Lunedì 18 Marzo 2019

L’associazione: “Vincere il bullismo è un gioco di squadra”

Sabato 16 marzo l’incontro alla scuola media Gherardi realizzato insieme a ravenna24ore.it Hanno risposto con straordinario entusiasmo e voglia di condividere le loro esperienze gli studenti della Scuola Media Statale Gherardi di Lugo, che sabato 16 marzo hanno preso parte al seminario di formazione contro il bullismo e il cyberbullismo organizzato da Cuore e Territorio e Ravenna24ore.

Sciopero per il clima. Amministratori locali a fianco dei tanti studenti in piazza a Lugo

Venerdì 15 Marzo 2019

"Lugo c'è...e siamo in tanti!", si legge sulla pagina facebook ufficiale del Comune di Lugo: "Studenti ed Amministratori in Piazza per la giornata mondiale contro i cambiamenti climatici!". Anche a Lugo tanti studenti e giovani sono scesi in piazza, davanti al Pavaglione per protestare contro i cambiamenti climatici e chiedere alle amministrazioni locali e ai governi di agire in fretta per arginare i danni all'ambiente.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it