Giovedì 18 Ottobre 2018

Scuola & Università

Scuola. Lugo, in arrivo tre nuovi giochi alla materna di San Potito

Lunedì 15 Ottobre 2018
Uno dei nuovi giochi alla scuola materna di San Potito

Il Comune di Lugo ha provveduto al montaggio di tre nuovi giochi da giardino alla scuola materna di San Potito. I giochi (uno scivolo, un bilancino e un ponticello basculante) sono stati acquistati dalla scuola con il contributo dei genitori.

Formazione. Ripartono a Russi i corsi dell'Università degli Adulti

Lunedì 15 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

I corsi prenderanno il via lunedì 22 ottobre, con Lingua inglese livello principianti e livello avanzato

Si consolida il rapporto di collaborazione tra il Comune di Russi e l’Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti” di Ravenna, con un programma che amalgama novità e tradizione. Corsi, laboratori, conferenze, proposte nuove e diversificate rivolte a pubblici diversi compongono il programma dell'anno accademico 2018/2019. I corsi si terranno presso la sede Centro Culturale Polivalente, Via Cavour, 21 a Russi.

Studenti contro la zanzara tigre. Presentato il progetto dai ragazzi del liceo di Lugo

Sabato 13 Ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre i ragazzi del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo hanno raccontato a famigliari, professori, istituzioni e coetanei la loro esperienza nell’ambito del progetto “Studenti contro la zanzara tigre”. Nell’aula magna della scuola le attuali classi 4AS e 4BS del liceo scientifico hanno infatti illustrato quanto fatto durante il progetto che ha lo scopo di diffondere una maggiore conoscenza delle caratteristiche di sviluppo delle zanzare e delle conseguenze sanitarie legate alla loro diffusione, oltre alla possibilità di mettere in campo buone azioni preventive attraverso la gestione dei focolai larvali.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Il Festival della cultura tecnica sbarca nella nostra provincia: 44 le iniziative previste

Giovedì 11 Ottobre 2018
I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione del Festival

Il primo evento il 18 ottobre, l'ultimo il 16 dicembre. Il presidente De Pascale: "Raccogliamo la sfida di organizzare occasioni di riflessione per i giovani sui temi della cultura tecnica"

E' stato presentato questa mattina in Provincia, il Festival della cultura tecnica, la prima edizione realizzata nel nostro territorio, in programma dal 18 ottobre al 16 dicembre. Si tratta di 44 iniziative promosse da scuole, centri di ricerca, enti locali, associazioni secondo le proprie vocazioni e sensibilità (laboratori, visite ad imprese, mostre, proiezioni di film, incontri di formazione, premi) rivolte a bambine e bambini, studentesse e studenti, addetti ai lavori e, in generale, a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della cultura tecnica.

Sana alimentazione. Parte il progetto di Fruttagel dedicato alle 75 classi di Alfonsine e Ravenna

Giovedì 11 Ottobre 2018

Diffondere tra i più piccoli e le loro famiglie stili di vita sani, abitudini alimentari equilibrate e rispettose dell’ambiente. Sono questi gli obiettivi di "Dal campo al banco con Ortilio", il progetto educational promosso da Fruttagel rivolto a 75 classi delle scuole primarie di Alfonsine e Ravenna che, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per l'anno scolastico 2018-2019.

Nidi d'infanzia. Il Comune di Cotignola rinnova convenzione con Fondazione "Carlo Maria Spada"

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Da sinistra Don Stefano Rava, Enrico Frattini, Carmen Falconi, Luca Piovaccari e Federico Settembrini

Fino a 20 posti in più per i bambini residenti nel territorio comunale

Nell'ambito degli interventi finalizzati alla qualificazione ed estensione dell'offerta educativa per la prima infanzia, il Comune di Cotignola ha deciso di rinnovare per i prossimi due anni scolastici la convenzione con la Fondazione “Asilo infantile Carlo Maria Spada”, ampliando così la disponibilità con 20 posti in più per i bambini residenti nel territorio comunale.

{data:spazio_pubblicitario}

Formazione: Open day all'ITIS di Ravenna per Tecnico superiore per gestione impianti energetici

Giovedì 4 Ottobre 2018
Istituto tecnico Nullo Baldini

“Affronta il futuro con energia” è lo slogan che rilancia l’istituzione del corso biennale post diploma per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici le cui iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre. Sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 12.30, nell'Istituto tecnico Nullo Baldini, si terrà il secondo e ultimo open day promosso per consentire la migliore conoscenza del programma di studi e delle opportunità del corso. All'incontro interverrà l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani. Saranno inoltre presenti il direttore del corso, Lilia Pellizzari, esponenti degli enti di formazione, studenti e diplomati del corso stesso.

Formazione. Scade il 5 ottobre il bando Erasmus Plus per lavorare in Europa

Lunedì 1 Ottobre 2018

Mancano solo pochi giorni alla chiusura del nuovo bando Erasmus Plus, destinato ai laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna. Scade infatti il 5 ottobre il nuovo bando per l’assegnazione di 11 borse di studio per tirocini post laurea di 4 o 6 mesi in Europa. Possono partecipare i laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.

Ambiente: Da piazza I Maggio partito il Piedibus “il modo ecologico e divertente di andare a scuola"

Sabato 29 Settembre 2018

Questa mattina, sabato 29 settembre, da piazza I Maggio a Lugo, ha preso il via il Piedibus, “il modo più sicuro, sano, ecologico e divertente per andare a scuola – ha dichiarato il sindaco di Lugo Davide Ranalli - Il Piedibus contribuisce a diminuire il traffico e l’inquinamento ma rappresenta anche un modo divertente con il quale insegniamo ai bambini come ci si muove in sicurezza in città.“ A fregiarsi del passaggio del primo torpedone umano sarà piazza I Maggio, transitando attraverso il Pavaglione, giungerà in Corso Emaldi, punto di arrivo dei ragazzi e sede dell’Istituto San Giuseppe.

{data:spazio_pubblicitario}

Università degli adulti. Due incontri sulla geopolitica aprono l'anno scolastico 2018/19 di Lugo

Venerdì 28 Settembre 2018
L'assessora Gallegati con il vicepresidente dell'Università Facchini

Mercoledì 3 ottobre lo storico Maurice Aymard e il 17 ottobre il direttore di Limes Lucio Caracciolo danno il via alla nuova annata dell'Università lughese. Iscrizioni ai corsi aperte fino al 5 ottobre

Ricominciano le attività dell’Università per adulti di Lugo con nuovi appuntamenti per l’anno scolastico 2018/2019. Sono infatti in programma due incontri con altrettante personalità di livello internazionale: mercoledì 3 ottobre sarà presente lo storico francese Maurice Aymard, mentre mercoledì 17 ottobre spazio a Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes.
I corsi e le iniziative sono state presentate nella mattinata odierna, venerdì 28 settembre, in conferenza stampa nella Sala Baracca della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati e il vicepresidente dell’Università per adulti di Lugo Pier Luigi Facchini.

Scuola: la Dirigente Melucci inaugura l'Anno Scolastico 2018/19 in un incontro a Ravenna

Lunedì 24 Settembre 2018

Mercoledì 26 settembre, alle ore 15.00, presso la sala provinciale “Nullo Baldini” di Ravenna, Agostina Melucci, Dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale di Ravenna, inaugurerà l'anno scolastico 2018/19. 

Scuola. Bignami (FI): "Carenza di docenti di ruolo nel ravennate, occorrono soluzioni strutturali"

Sabato 22 Settembre 2018
Foto d'archivio

Le problematiche legate alla mancanza di docenti di ruolo nella realtà scolastica ravennate sono al centro di una interrogazione parlamentare del deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami. “Oltre alla carenza di docenti di ruolo, diverse presidenze sono state coperte da reggenze – dice Bignami –. Problematiche che, di anno in anno, sembrano ripetersi in forma ormai strutturale e alle quali va trovato rimedio”.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri

Sabato 22 Settembre 2018

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri organizzati a Bagnacavallo da associazione Coordinamento per la Pace e Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Ravenna, in collaborazione con Comune di Bagnacavallo e biblioteca Taroni, associazione interculturale Jam Salam e Istituto Comprensivo Berti. 

Scienze olistiche. A Bagnacavallo inaugurata la nuova associazione "Accademia Evoluzione Globale"

Venerdì 21 Settembre 2018

Nell'Antico Convento di San Francesco a Bagnacavallo si è tenuta questa mattina, venerdì 21 settembre, la presentazione ufficiale dell’Accademia Evoluzione Globale, un’associazione affiliata Aja e Csen e accreditata Sinape che dal mese di ottobre inizierà il suo originale percorso di studi.

Scuola e lavori. Fusignano: completato il rifacimento della centrale termica del plesso scolastico

Giovedì 20 Settembre 2018
Una foto dei lavori

Sono terminati martedì 18 settembre i lavori per il rifacimento della centrale termica del plesso scolastico di Fusignano. Gli interventi hanno portato alla sostituzione dell’impianto in uso finora, giunto ormai a fine vita, con un moderno sistema modulare a condensazione ed alta efficienza energetica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi. A Lugo arrivano tre giornate di studio dedicate a Gioachino Rossini: iscrizioni aperte

Mercoledì 19 Settembre 2018
Gioachino Rossini

Il corso di aggiornamento per docenti è aperto anche al pubblico

“Scorre bollente nelle sue vene il sangue romagnolo”: la professoressa Giovanna De Filippo, membro della commissione Teatro del Liceo di Lugo, ha organizzato un corso di aggiornamento incentrato su Gioachino Rossini e aperto anche al pubblico non docente. Il corso, in tre lezioni, rientra nelle iniziative che la città di Lugo organizza nell’anno rossiniano, a 150 anni dalla morte del grande compositore. Tutti gli interessati potranno partecipare alle tre giornate di studio, che si terranno venerdì 21, giovedì 27 e venerdì 28 settembre, tutte dalle 14.30 alle 16.30. 

Università per adulti. A Voltana una serata di musica, poesie e vino per presentare i nuovi corsi

Mercoledì 19 Settembre 2018
Sarà presente Enrico Gramigna col suo violino

Oggi, mercoledì 19 settembre alle 21, al Centro Sociale “Ca’ Vecchia” di Voltana, in piazza Guerra 1, “Libiamo ne’ lieti calici…”, una serata di versi poetici, calici di vino e note musicali. Saranno presenti Enrico Gramigna col suo violino, Sara Morozzi coi suoi vini e lettori di poesie a tema. Nel corso della serata saranno presentati, dai rispettivi docenti, i corsi dell’Università per adulti che si terranno a Voltana nell’anno accademico 2018-2019; interverrà l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati. 

Musica. Aperte le iscrizioni alla scuola "Antonio Ricci" di Massa Lombarda

Martedì 18 Settembre 2018

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di musica “Antonio Ricci” di Massa Lombarda, che avvierà le lezioni dal 1° ottobre. Sono tanti i corsi offerti a chi desidera imparare a suonare uno strumento musicale, sia per il repertorio classico, sia per la musica moderna. La scuola di musica massese offre la possibilità di imparare a suonare la maggior parte degli strumenti classici con docenti professionisti diplomati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Volontariato. Bagnacavallo, consegnate borse di studio Auser agli studenti più meritevoli

Martedì 18 Settembre 2018
Gli studenti premiati dall'associazione Auser

Sabato 15 settembre, nell’ambito della quarta edizione del Festival del Volontariato, in piazza della Libertà a Bagnacavallo sono state consegnate le borse di studio messe a disposizione dall’associazione Auser per gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Berti. Le borse di studio, da 150 euro ciascuna per libri e materiale didattico, sono andate ai cinque studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2017-18: Matilde Barone (III C Bagnacavallo), Giacomo Contarini (III A Bagnacavallo), Alberto Sarra (III D Bagnacavallo), Niccolò Tambini (III E Villanova) e Alessio Vlad Poponi (III B Bagnacavallo).

Scuola. Gli auguri del sindaco Davide Ranalli per l'inizio del nuovo anno scolastico

Lunedì 17 Settembre 2018

Anche l'ufficio scolastico provinciale e il movimento Per la Buona Politica inviano a tutti gli studenti i loro auspici

Agostina Melucci, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale ravennate, ha inviato a tutti gli studenti che oggi, lunedì 17 settembre, iniziano il nuovo anno scolastico 2018/2019, i propri auspici per un buon inizio. Anche il gruppo consigliare Per la Buona Politica, augura a tutti i ragazzi un buon anno scolatico. Riportiamo di seguito i due interventi integrali.

Scuola. Riprende l'attività di vigilanza negli istituti da parte dei volontari Auser Massa Lombarda

Lunedì 17 Settembre 2018
Un'immagine dell'incontro con i volontari Auser in municipio a Massa Lombarda

Anche quest'anno, con il suono della prima campanella, Auser Massa Lombarda è presente "all'appello" nelle scuole primarie “Quadri” e “Torchi”. Si rinnova infatti il sodalizio con l'Amministrazione comunale per offrire alla popolazione scolastica l'attività di vigilanza ai plessi durante l’entrata e l’uscita dei bambini e l'attività di pre-scuola nelle primarie di Massa Lombarda e Fruges.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. A Lugo ripartono i corsi di musica organizzati dall'associazione musicale "Doremi"

Venerdì 14 Settembre 2018
Saggio finale 2018 della scuola di musica di Voltana di Lugo

Riprendono a ottobre i corsi della scuola di musica di Voltana di Lugo, organizzati dall’associazione musicale Doremi. La scuola di Voltana è nata lo scorso anno e propone corsi di violino, chitarra, pianoforte, canto, batteria, propedeutica e flauto traverso. Le lezioni si terranno al centro sociale Ca’ Vecchia, in piazza Teseo Guerra 1. I corsi sono stati pensati su ogni singolo allievo, favorendo le singole qualità artistico-musicali e migliorando le altre, non tralasciando però l’insegnamento delle tecniche fondamentali per poter conoscere e suonare al meglio il proprio strumento.

Scuola e lavori. Sant’Agata: iniziati gli interventi per il miglioramento sismico della “Pascoli”

Martedì 11 Settembre 2018
Una foto degli interventi alla scuola elementare 'Giovanni Pascoli' di Sant'Agata sul Santerno

Sono iniziati i lavori di miglioramento sismico della scuola elementare “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno. L’intervento viene effettuato nella parte di fabbricato in corrispondenza del vano scale e delle parti adiacenti. I lavori serviranno per il consolidamento della muratura e all’adeguato collegamento della stessa alle restanti porzioni di fabbricato. Inoltre, il cortile è stato diviso in modo che ci sia un accesso separato e sicuro per gli alunni. 

Corsi di musica. Ripartono le lezioni alla scuola “Malerbi” di Lugo e alla "Ricci” di Massa Lombarda

Martedì 11 Settembre 2018

Dopo la pausa estiva ripartono dal 1° ottobre i corsi alla scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo per l’anno accademico 2018-2019. Anche quest’anno l’offerta didattica è ampia e chi desidera studiare uno strumento potrà scegliere tra pianoforte, chitarra, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, tromba, sax, arpa, canto lirico, fisarmonica oltre a chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiere, e canto moderno; ai corsi di strumento si affiancano anche quelli di solfeggio, armonia e storia della musica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola e contributi. L’Unione Bassa Romagna propone 3 bandi per sostenere le famiglie del territorio

Lunedì 10 Settembre 2018

È possibile richiedere i contributi per l’acquisto di libri di testo, degli abbonamenti per il trasporto e a sostegno del reddito familiare

Sono aperti nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna tre bandi a sostegno delle famiglie residenti nel territorio. I bandi attivi riguardano i contributi per l’acquisto dei libri di testo, il rimborso per l’acquisto di abbonamenti annuali e il contributo a sostegno del reddito familiare

Lavori. Quasi finito l'ampliamento della scuola Codazzi-Gardenghi di Lugo: realizzate 4 nuove aule

Martedì 4 Settembre 2018
Una foto dei lavori

Stanno per volgere al termine i lavori di ampliamento della scuola primaria Codazzi-Gardenghi di Lugo. Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire dall'avvio dell'anno scolastico, mentre il completamento delle nuove aule avverrà entro dicembre. I lavori hanno portato alla realizzazione di quattro nuove aule per la didattica al primo piano, soprelevando la parte bassa della mensa nel lato di via Lino Guerra. 

Scuola. A Conselice concluso il seminario di apertura dell'anno educativo 2018-2019

Venerdì 31 Agosto 2018
Enea Emiliani e Mirco Bagnari

Venerdì 31 agosto si è tenuto al teatro comunale di Conselice il seminario di apertura dell’anno educativo 2018-2019. I lavori sono stati aperti dal consigliere regionale Mirco Bagnari. L’appuntamento è stato anche occasione per presentare il Piano della formazione dell’anno educativo 2018/2019, a cura del Coordinamento pedagogico e del Servizio interarea educativo, sociale, giovani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. 'Tutti i bambini vanno a scuola': a Russi arriva la raccolta di cancelleria

Venerdì 31 Agosto 2018

Domani, sabato 1 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, davanti ai supermercati e alle cartolerie del comune di Russi, si svolgerà l'iniziativa di solidarietà “Tutti a scuola”, promossa dalla Consulta del Volontariato con il coordinamento dell’Assessorato ai Servizi Sociali, per permettere anche alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato. 

Corso di stampa 3D. Ultimi giorni per iscriversi alla formazione

Venerdì 31 Agosto 2018

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso di formazione “Progettazione e stampa 3D” che si svolgerà dal 6 al 29 settembre a Godo di Russi. Fino al 5 settembre ancora disponibili 2 posti con il contributo per l'iscrizione ai russiani disoccupati under 30.

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Mercoledì 29 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it