Lunedì 23 Ottobre 2017

Scuola & Università

Sabato 21 ottobre l’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo ha ospitato la consegna degli attestati di benemerenza agli studenti delle scuole superiori che hanno raggiunto il massimo dei voti (100 e 100 e lode) all'esame di maturità dell’anno scolastico 2016-2017. Si tratta in tutto di 44 studenti, di cui 12 con lode. 

L’Anpi di Lugo presenta "La mappa della memoria": percorso interattivo dei luoghi della Resistenza

Sabato 21 Ottobre 2017
Intervento del consigliere regionale Mirco Bagnari alla presentazione del progetto

Gli studenti localizzeranno i cippi dei caduti nel territorio e allegheranno ad essi schede con le notizie storiche, foto e testimonianze relative a ciascun cippo

Oggi, sabato 21 ottobre, in una affollata sala del Carmine, l’Anpi di Lugo ha presentato il progetto “Mappa della memoria”, rivolto alle classi terze delle scuole medie di Lugo e Voltana. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il consigliere regionale Mirco Bagnari, la presidente dell'Anpi di Lugo Ebe Valmori, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna Agostina Melucci e i referenti del progetto Sara Cortesi e Luigi Savorani, dell’Anpi di Giovecca.

Flc Cgil Ravenna e Emilia Romagna sul caso Isia Faenza: "Servono regole trasparenti"

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto tratta dalla pagina Facebook

"Quanto è successo nei giorni scorsi all'ISIA di Faenza ha dell'incredibile, desta disagio e impone una seria riflessione - dichiarano Marcella D'Angelo, Segretario Generale FLC CGIL Ravenna e Raffaella Morsia, Segretario Generale FLC CGIL Emilia Romagna. - "E' sconcertante e ingiustificabile scoprire che la presidente della commissione esaminatrice (nonchè direttrice dell’istituto), incredibilmente candidata essa stessa, si auto decreti vincitrice di un bando e si attribuisca l’incarico".

 

 

'Io non rischio': successo e partecipazione a Ravenna su prevenzione e gestione di eventi calamitosi

Martedì 17 Ottobre 2017

A Ravenna hanno partecipato gli alunni delle scuole medie Damiano, Ricci-Muratori e Tavelli

Si è svolta con successo la giornata dedicata all’iniziativa 'Io non rischio' a cui Ravenna ha partecipato insieme ai capoluoghi di provincia di tutta Italia per informare sui rischi naturali che interessano il Paese e scoprire cosa può fare ognuno di noi per prevenirli o fronteggiarli.

Bagnacavallo: iscrizioni aperte ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri

Lunedì 16 Ottobre 2017

I corsi avranno inizio lunedì 30 ottobre alle 19 e si svolgeranno presso la scuola media di Bagnacavallo. Le persone interessate sono invitate a iscriversi al più presto presso lo Sportello socio-educativo del Comune

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri organizzati a Bagnacavallo da associazione Coordinamento per la Pace Bagnacavallo e Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Ravenna, in collaborazione con Comune di Bagnacavallo e biblioteca Taroni, associazione interculturale Jam Salam e Istituto Comprensivo Berti. I corsi avranno inizio lunedì 30 ottobre alle 19 con l'accoglienza, l'illustrazione delle attività e la compilazione dei test d'ingresso necessari per la formazione dei gruppi-classe. 

"Tutti pazzi per Lugo", presentato il concorso fotografico rivolto ai bambini

Lunedì 16 Ottobre 2017

Sabato 14 ottobre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Lugo Piedibus, iniziativa che l’Istituto San Giuseppe di Lugo ha avviato per il secondo anno consecutivo, è stata presentata nel centro di Lugo agli alunni delle 10 classi della Scuola Primaria San Giuseppe e alle loro famiglie la terza edizione di “Tutti pazzi per Lugo”, concorso fotografico rivolto ai bambini della Scuola Primaria San Giuseppe e promosso dall’Istituto insieme all’Associazione M.I.E.L.E.

Stato manutentivo degli edifici: a Lugo visitate le scuole Codazzi, Garibaldi e Baracca

Lunedì 16 Ottobre 2017
Visita alla scuola Codazzi

Dal 2015 l’Amministrazione comunale ha investito oltre 2 milioni di euro nell’edilizia scolastica

Continuano le visite dell’Amministrazione comunale nei plessi scolastici del territorio. Oggi, lunedì 16 ottobre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore comunale alla Scuola Fabrizio Lolli hanno visitato la scuola media “Francesco Baracca” e le scuole elementari “Agostino Codazzi” e “Giuseppe Garibaldi”. 

Il Rotary Club di Lugo ha donato mille euro all’asilo “Carlo Maria Spada” di Cotignola

Lunedì 16 Ottobre 2017

L’iniziativa si è svolta in occasione dei festeggiamenti per il 136esimo compleanno della scuola

Sabato 14 ottobre, in occasione dei festeggiamenti per il 136esimo compleanno dell’asilo “Carlo Maria Spada” di Cotignola, il Rotary Club di Lugo ha donato alla scuola un assegno da mille euro. La somma servirà per il progetto di matematica “Numeriadi” per l’anno scolastico 2017/2018. 

Decreto vaccini e scuola dell’obbligo: ecco tutte le cosa da sapere. Sportelli ad hoc dal 16 ottobre

Sabato 14 Ottobre 2017

L’Azienda USL della Romagna è impegnata ad attuare quanto previsto dalla legge 119 del 2017, relativa all’obbligo vaccinale, cercando di limitare i disagi per le famiglie. In particolare per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole dell’obbligo (fasce d’età 6 – 16 anni) la maggior parte degli Istituti Scolastici romagnoli, aderendo alla proposta contenuta nella nota a firma congiunta dell’Assessore Regionale alla Sanità e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha provveduto a trasmettere all’Azienda Usl l’elenco degli iscritti.

Gli studenti dell’istituto San Giuseppe alla scoperta di Lugo con il Piedibus

Sabato 14 Ottobre 2017

Quattrocento bambini per una mattinata immersi nella cultura della città

Il Piedibus porta gli studenti dell’istituto “San Giuseppe” di Lugo nel centro storico della città alla scoperta dei suoi monumenti. Oggi, sabato 14 ottobre, infatti, circa 450 alunni si sono ritrovati davanti al Pavaglione per una mattinata all’insegna della cultura e della scoperta della città. Una grande iniziativa che segna l’avvio per l’anno scolastico 2017/2018 del servizio di trasporto più sostenibile e divertente.

L’asilo Carlo Maria Spada di Cotignola festeggia il suo 136° compleanno

Venerdì 13 Ottobre 2017
L'asilo durante la festa dell'8 ottobre 2016

Sabato 14 ottobre si parte alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II con le Numeriadi

Sabato 14 ottobre l’asilo “Carlo Maria Spada” di Cotignola festeggia il suo 136esimo compleanno. I festeggiamenti inizieranno alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II con le Numeriadi, le olimpiadi per giocare con i numeri con l'utilizzo del soroban, abaco giapponese; i giochi sono aperti a tutti i bimbi da 1 a 10 anni e a concludere merenda e diploma per tutti i partecipanti.

Unione: gli exibit di “Fenerazione futuro green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Ritorna nelle scuole della Bassa Romagna “Generazione futuro Green", l’esposizione delle installazioni interattive che educano all'energia e alla sostenibilità. Sono tre i plessi scolastici di questa nuova stagione del tour: la scuola media “Silvio Pellico” di Voltana (fino al 12 ottobre), la scuola primaria “Francesco Berti” di Bagnacavallo (dal 13 al 23 ottobre) e la scuola media “Antonio Stoppani” di Lavezzola (dal 24 al 30 ottobre). Otto sono invece i plessi del territorio che hanno già ospitato gli exibit.

Profumo di laurea a Faenza: 11 "allori" per il Corso di Chimica e tecnologia per Materiali

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Gli 11 laureati arrivano da tutta la Romagna e dal bolognese

Oggi, mercoledì 11 ottobre, si è tenuta la cerimonia di assegnazione delle lauree e di consegna dei Premi Studio a studenti dei primi tre anni

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi ha "sfornato" 11 nuovi laureati: Alessandro Allegri di Ravenna, Andrea Bartoletti di Forlì, Enrico Bianchi di Forlimpopoli, Andrea Brigliadori di Ravenna, Maria Caruso di Ravenna, Enrico Dolcini di Forlì, Michela Draghetti di Medicina, Simone Fabbri di Ravenna, Enrico Leoni di Forlì, Martina Serafini di Ravenna e Andrea Zannoni di Fusignano.

Bagnacavallo: consegnati in Municipio diplomi di inglese e borse di studio

Martedì 10 Ottobre 2017
Un momento della consegna

Nella mattinata di domenica 8 ottobre il Municipio di Bagnacavallo ha ospitato due eventi promossi dall’Istituto comprensivo Berti. Il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessore alle Politiche educative hanno partecipato dapprima, accanto alla dirigente dell’Istituto comprensivo Maria Del Gaudio, alla consegna a trenta studenti bagnacavallesi dei diplomi Ket, le certificazioni di conoscenza della lingua inglese rilasciate dall’Università di Cambridge. 

“Acqua e Territorio”: al via il concorso regionale rivolto alle scuole di primo grado

Lunedì 9 Ottobre 2017

In viaggio alla scoperta della biodiversità, luoghi e ricchezza di bonifica: c’è tempo fino al 21 marzo per partecipare realizzando un video

Anbi Emilia Romagna e il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale anche per questo anno scolastico indicono il concorso, arrivato alla decima edizione, “Acqua & Territorio”, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado comprese nel territorio gestito dal Consorzio. 

Riciclandino: i genitori della Bassa Romagna conferiscono 95mila kg di rifiuti differenziati

Mercoledì 4 Ottobre 2017
La consegna dell'assegno a Fusignano

Festa con gli studenti dell’Istituto Battaglia di Fusignano per la ripartenza del progetto che premia le scuole con incentivi economici e risme di carta riciclata

Ricomincia la scuola e riparte anche Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Fusignano: premiato con 1.200 euro l'istituto scolastico "Luigi Battaglia" grazie a "Riciclandino"

Martedì 3 Ottobre 2017
Una foto della consegna dell'assegno

Festa con gli studenti dell’istituto per la ripartenza del progetto che premia le scuole con incentivi economici e risme di carta riciclata

Ricomincia la scuola e riparte anche Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. 

Studenti di Faenza, Lugo e Ravenna ad Auschwitz-Birkenau per studiare il Novecento

Martedì 3 Ottobre 2017

Gli studenti visiteranno anche la Cracovia ebraica e il Museo Schindler, luoghi simbolo della Shoah

Mercoledì 4 ottobre un gruppo numeroso di studenti della provincia di Ravenna partirà in visita, per quattro giorni, ai lager di Auschwitz-Birkenau, nella Polonia meridionale, e a Cracovia.

Giovani da tutta Europa con due progetti Erasmus per scoprire le realtà della Bassa Romagna

Martedì 3 Ottobre 2017

Le iniziative coinvolgono ragazzi fino ai 30 anni si svolgono dal 3 al 6 e dal 16 al 22 ottobre

Il Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sostiene due progetti Erasmus che coinvolgeranno giovani da tutta Europa e associazioni del territorio. 

Vaccini: accordo Regione-Ufficio scolastico per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti

Martedì 3 Ottobre 2017

I genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento

Come cita una nota Ansa, è stato raggiunto l'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo, ovvero primaria (elementari), secondarie di I (medie) e II grado (superiori). Un'intesa che, spiegano da Viale Aldo Moro, semplificherà la vita delle famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare: infatti, i genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento. 

A Russi è partito il Piedibus: un modo sano, divertente ed ecologico per andare a scuola

Lunedì 2 Ottobre 2017

Il servizio è gratuito e le adesioni sono ammesse in ogni momento

Oggi, lunedì 2 ottobre, è ripartito il piedibus a Russi: un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. Si tratta di un servizio gratuito e le adesioni, che quest’anno hanno già raggiunto numeri consistenti, sono ammesse in ogni momento, i moduli d’iscrizione sono disponibili on line nel sito web del Comune di Russi e vanno presentati presso le suole e il Comando di Polizia Municipale. 

A Massa Lombarda al via la sesta edizione del Torneo di pallavolo dei genitori

Giovedì 28 Settembre 2017

L'appuntamento è per sabato 30 settembre al Palazzetto dello Sport di Via Fornace alle 17.30. Il costo dell'iscrizione è di 6 euro.

Il Comitato genitori di Massa Lombarda organizza per sabato 30 settembre la sesta edizione del Torneo di pallavolo dei genitori. L’appuntamento è al Palazzetto dello Sport di Via Fornace di sopra 1 alle 17.30 per le iscrizioni, mentre le partite inizieranno a partire dalle ore 18.

Hera, riparte il progetto per le scuole La Grande Macchina del Mondo

Martedì 26 Settembre 2017

Si sono aperte le iscrizioni all’8° edizione per l’offerta didattica gratuita su energia, acqua, ambiente e rifiuti che il Gruppo Hera dedica alle scuole. Alla scorsa edizione hanno partecipato quasi 65 mila studenti

Fino al 21 ottobre gli insegnanti delle scuole del territorio potranno iscrivere le proprie classi alle iniziative didattiche de La Grande Macchina del Mondo sul sito www.gruppohera.it/scuole. Questo progetto di educazione è rivolto a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni in cui opera Hera, da Modena a Rimini.

Proseguono i lavori di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo

Sabato 23 Settembre 2017

Il punto sullo stato di avanzamento delle opere alla scuola Media Graziani di Bagnacavallo, eseguite dall'impresa Zini di Bologna, è stato fatto giovedì 21 settembre nel corso della periodica riunione del tavolo di lavoro congiunto fra Amministrazione comunale e Istituto comprensivo. Erano presenti il responsabile unico del procedimento e capo Area Tecnica del Comune di Bagnacavallo Fabio Minghini, il direttore dei lavori Giuseppe Colarossi, il direttore del cantiere della ditta Zini Olindo Tagliaferri e il collaudatore Massimo De Giovanni. 

Massa Lombarda: parte la mensa scolastica. Sindaco e vice sindaco a pranzo con gli alunni

Giovedì 21 Settembre 2017

Ieri, mercoledì 20 settembre, il sindaco Daniele Bassi e la vice sindaco Carolina Ghiselli, con delega alla Pubblica istruzione, hanno portato il saluto e gli auguri della giunta di Massa Lombarda per l'avvio del nuovo anno scolastico ai plessi di scuola primaria Torchi e Quadri. La giornata non è stata scelta a caso: infatti, proprio mercoledì iniziava il servizio mensa e gli amministratori si sono fermati per il pranzo insieme agli alunni e alle insegnanti per provare in prima persona la qualità del servizio mensa.

 

 

Nella scuola media Francesco Baracca" di Lugo sventolano le bandiere dell'Unuci

Mercoledì 20 Settembre 2017
Rappresentanti Unuci e studenti della Baracca insieme con le bandiere

L'associazione ha donato all'istituto scolastico cittadino il tricolore e il vessillo dell'Europa

Nella giornata odierna, mercoledì 20 settembre l’Unuci ha donato le bandiere italiana ed europea alla scuola media “Francesco Baracca” di Lugo. La cerimonia è avvenuta alla presenza dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Lugo Lucia Poletti, della preside della scuola Daniela Geminiani del presidente dell’Unuci Renzo Preda.

Massa Lombarda: la Giornata dello Sport raddoppia

Mercoledì 20 Settembre 2017
La Giornata dello Sport è dedicata alla promozione delle attività sportive del territorio

Per l'intera mattinata di giovedì 21 settembre, bambini e bambine potranno provare numerose discipline nel tradizionale appuntamento di inizio anno scolastico

Quest’anno doppia edizione della Giornata dello sport a Massa Lombarda. Dopo la prima a maggio, all’interno della programmazione di un’affollatissima Città dei bambini, giovedì 21 settembre la piazza di Massa Lombarda torna ad animarsi con il tradizionale appuntamento di inizio anno scolastico in cui le associazioni sportive massesi si presentano agli alunni delle scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges.

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Comune di Bagnacavallo: al via l'attività 2017/18 della scuola di musica con un open day

Martedì 19 Settembre 2017
Orchestra Doremi

L'open day di presentazione si terrà domani, mercoledì 20 settembre

Inizierà domani, mercoledì 20 settembre, con un open day di presentazione l'attività della scuola comunale di musica di Bagnacavallo, gestita per l'anno scolastico 2017/2018 dall'associazione musicale Doremi presso la propria sede di via Minella 8. 

Lugo: l'Unuci dona le bandiere italiana ed europea alla scuola elementare “Codazzi-Gardenghi”

Lunedì 18 Settembre 2017

Lunedì 18 settembre l’Unuci ha donato le bandiere italiana ed europea alla scuola elementare “Codazzi-Gardenghi” di Lugo. La cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli e del presidente dell’Unuci Renzo Preda, che ha ricordato agli alunni delle due classi seconde presenti i valori che fanno parte delle due bandiere, oltre all’importanza che la città di Lugo riveste nella storia del Tricolore nazionale.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it