Domenica 25 Febbraio 2018

Scuola & Università

Cotignola: installato un servoscala elettromeccanico nella scuola primaria "Angeli del Senio"

Sabato 24 Febbraio 2018
Il nuovo servoscala alla primaria "Angeli del Senio" di Cotignola

Permette ad alunni e personale disabile di poter raggiungere, con accompagnamento o in autonomia, il primo piano dell’edificio

Ad inizio febbraio nella scuola primaria “Angeli del Senio” di Cotignola è stato installato un servoscala.

Una merenda a lume di candela alle scuole medie di Bagnacavallo per "M'illumino di Meno"

Sabato 24 Febbraio 2018
In foto un'immagine della merenda al buio alle scuole medie di Bagnacavallo

Le scuole medie di Bagnacavallo hanno ospitato nel pomeriggio di ieri, venerdì 23 febbraio, l’edizione 2018 di "M'illumino di Meno", la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.

Energy@school, consegnate a Fusignano le t-shirt ai “guardiani dell’energia”

Venerdì 23 Febbraio 2018

Nella mattinata di oggi venerdì 23 febbraio all’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano sono state consegnate le magliette alle cinque classi “guardiane dell’energia” che partecipano al progetto europeo Energy@School, cofinanziato nell'ambito del programma europeo Interreg Central Europe. L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza dell’iniziativa nazionale M’illumino di meno, dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili e promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Rai2.

Energy@school: a Fusignano la consegna delle t-shirt ai "guardiani dell'energia"

Mercoledì 21 Febbraio 2018

La consegna si terrà venerdì 23 febbraio in concomitanza con M’illumino di meno

Venerdì 23 febbraio alle 10.30 all’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano si terrà la cerimonia di consegna delle magliette alle cinque classi “guardiane dell’energia” che partecipano al progetto europeo Energy@School, cofinanziato nell'ambito del programma europeo Interreg Central Europe.

Università di Bologna: due eventi per orientarsi tra i corsi e le opportunità lavorative

Lunedì 19 Febbraio 2018

Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio. Quattro i padiglioni in attesa di ospitare gli studenti delle scuole superiori, i laureandi e laureati dell’Alma Mater che potranno sostenere i loro primi colloqui di lavoro

Tornano Alma Orienta e Career day, i due eventi organizzati dall’Università di Bologna per orientare i futuri studenti verso la scelta universitaria e mettere in contatto i laureandi e laureati dell’Ateneo con il mondo del lavoro. Due giornate, martedì 20 e mercoledì 21 febbraio, all’insegna della scoperta, dell’informazione, della conoscenza del mondo Alma Mater e delle oltre 150 aziende partecipanti. Sarà un importante momento di confronto e condivisione, grazie agli incontri e alle iniziative pensati per far sentire già parte del mondo Alma Mater i tantissimi studenti che si apprestano a vivere le due giornate a Bologna.

"Senza parole": un progetto delle biblioteche della Bassa Romagna sui silent book

Sabato 17 Febbraio 2018
Un esempio di silent book

In programma appuntamenti per studenti e insegnanti con esperti di letteratura per l’infanzia

Le biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuovono “Senza parole”, un progetto per la diffusione della lettura e di educazione all’immagine, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Chiuse le iscrizioni alle scuole del ravennate, i primi dati: il 44% degli alunni sceglie i Licei

Lunedì 12 Febbraio 2018

A chiusura delle iscrizioni alle scuole in provincia di Ravenna, il cui termine era il 6 febbraio, risultano iscritti 9.422 alunni al primo anno dei 3 ordini di scuola (primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado), fa sapere il Dirigente UAT di Ravenna Agostina Melucci. 

"Eroi di impresa": gli studenti della Bassa Romagna incontrano giovani talenti locali

Sabato 10 Febbraio 2018

“Verso l'universo e oltre: l'innovazione eccellente che nasce nel nostro territorio e viaggia per il mondo” è il tema dei due incontri in programma lunedì 12 febbraio per le classi coinvolte nel progetto “Eroi di impresa”, promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’appuntamento è alle 8.15 per gli studenti del Polo tecnico professionale e alle 11 per i loro colleghi del Liceo.

Al via il progetto di soggiorno-studio a Stone per studenti di Bagnacavallo: ecco come partecipare

Venerdì 9 Febbraio 2018
In foto i ragazzi e le famiglie ospitanti di Stone che hanno partecipato al progetto di soggiorno-studio

Iscrizioni aperte da sabato 10 febbraio: il viaggio è rivolto ai ragazzi delle classi prima, seconda e terza di scuola media

Ieri, giovedì 8 febbraio, è stato presentato, presso la saletta didattica delle Cappuccine, il soggiorno-studio promosso per l’estate 2018 dall’associazione Amici di Neresheim assieme al Comune e al comitato di gemellaggio di Stone, città inglese dello Staffordshire legata a Bagnacavallo da un patto di amicizia.

Bagnacavallo: ultimi due appuntamenti con la storia dell'arte alla scuola Ramenghi

Giovedì 8 Febbraio 2018
Una lezione alla scuola Ramenghi

Proseguono con gli ultimi due appuntamenti le lezioni di Storia dell’arte contemporanea rivolte in particolare a chi desidera mettere in atto interventi installativi. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo e dall’associazione culturale BiArt Gallery.

UniBo: offerta formativa sempre più internazionale. L'Alma Mater continua a crescere e si rinnova

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Cinque corsi di studio di nuova attivazione, di cui quattro in lingua inglese presso la sede di Bologna, ma anche di Rimini, Forlì e Ravenna

Cresce ancora l’offerta formativa dell’Università di Bologna: sempre più internazionale e con un occhio sempre attento all’evoluzione della società. Per l’anno accademico 2018/2019 saranno 219 i corsi di studio offerti agli studenti: 92 corsi di laurea, 113 corsi di laurea magistrale, 13 corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Viaggio a Stone per gli studenti di Bagnacavallo: la presentazione alla sala delle Cappuccine

Mercoledì 7 Febbraio 2018

Giovedì 8 febbraio alle 18.30, la saletta didattica delle Cappuccine ospiterà l’incontro di presentazione del soggiorno-studio promosso dall’associazione Amici di Neresheim assieme al Comune e al comitato di gemellaggio di Stone, città inglese legata a Bagnacavallo da un rapporto di amicizia.

Lugo: consegnate borse di studio agli studenti del progetto "Giovani e adulti insieme al computer"

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Un'immagine della cerimonia di consegna delle borse di studio per il progetto "Giovani e adulti insieme al computer"

Oggi, mercoledì 7 febbraio, nella biblioteca del Liceo "G. Ricci Curbastro" di Lugo si è svolto l’incontro per la consegna degli attestati e delle borse di studio agli studenti che hanno partecipato come "docenti" al progetto "Giovani e adulti insieme al computer" organizzato dall'Università per adulti di Lugo in collaborazione già da molti anni con il Liceo.

Fusignano: fiabe, cinema e musica. I bambini delle elementari in scena all'auditorium Corelli

Mercoledì 7 Febbraio 2018

Da mercoledì 16 maggio torna la rassegna dedicata alle scuole con tre spettacoli

Da mercoledì 16 maggio torna all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, la rassegna musicale dedicata alle scuole elementari, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Luigi Battaglia”. L’iniziativa vede come protagonisti i bambini di Fusignano che, insieme a musicisti professionisti, metteranno in scena tre giorni di spettacoli musicali in cui saranno essi stessi a suonare, cantare e sonorizzare diversi brani preparati durante l’anno scolastico al fianco dei docenti della scuola di musica.

Grande risultato per tre studenti di Massa Lombarda al concorso "The Language Games" di Ravenna

Martedì 6 Febbraio 2018
In foto i tre studenti di Massa Lombarda alla cerimonia di premiazione del Concorso "The Language Games"

Belosi Allyson e Farolfi Filippo si sono aggiudicati il secondo e il sesto premio, mentre Calderoni Caterina ha conseguito una menzione di merito

La Scuola Secondaria di Massa Lombarda al “The Language Games” La Scuola Secondaria "Salvo D'Acquisto" di Massa Lombarda ha partecipato quest'anno al Concorso "The Language Games", rivolto ai ragazzi delle classi terze, che si è svolto sabato 3 febbraio presso il Liceo Classico "Dante Alighieri" di Ravenna.

Laboratori e workshop nella stagione del "Teatro con le scuole" di Conselice

Mercoledì 31 Gennaio 2018

A febbraio e marzo ritorna la rassegna di Teatro Ragazzi per gli studenti di ogni età

Il Teatro comunale di Conselice

Il Teatro comunale di Conselice organizza e ospita anche nella stagione 2017/2018 il “Teatro con le scuole”, la rassegna di Teatro Ragazzi in programma a febbraio e marzo. La rassegna è dedicata agli studenti di materne, elementari e medie di Conselice e Lavezzola. In programma anche tre appuntamenti con laboratori e workshop rivolti alle scuole e alla cittadinanza.

Massa Lombarda: la scuola dell'Infanzia "Pueris sacrum" organizza un open day per le famiglie

Lunedì 29 Gennaio 2018
Alcune delle attività svolte alla "Pueris sacrum" di Massa Lombarda

Lunedì 29 gennaio dalle 17.30 alle 19; possibile iscriversi al prossimo anno scolastico 2018/2019 entro il 6 febbraio

Oggi, lunedì 29 gennaio, dalle 17.30 alle 19, è in programma l’open day della scuola dell'Infanzia comunale "Pueris sacrum" di Massa Lombarda, in via Sant’Antonio 4, per far conoscere la struttura e i suoi servizi alle famiglie, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2018-2019.

Bagnacavallo, open day della scuola dell'infanzia Le Capanne di Villanova

Venerdì 26 Gennaio 2018
La scuola d'infanzia Le Capanne di Villanova di Bagnacavallo

La domanda può essere presentata, esclusivamente on line e fino al 6 febbraio, dalle famiglie dei bambini nati nel 2013, 2014 e 2015

Sabato 27 gennaio è in programma l’open day della scuola dell’infanzia comunale Le Capanne di Villanova di Bagnacavallo, in occasione dell’apertura del bando per le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019. 

L’Anpi di Lugo oganizza un pranzo di sostegno per finanziare il progetto “Mappa della memoria”

Mercoledì 24 Gennaio 2018

Appuntamento domenica 4 febbraio alle 12.30 nella sala New Petrol di Lavezzola

Domenica 4 febbraio alle 12.30 il coordinamento comunale Anpi di Lugo organizza presso la sala New Petrol di Lavezzola, in via Resistenza, un pranzo di sostegno per finanziare il progetto scolastico “Mappa della memoria”, rivolto alle classi terze delle scuole medie di Lugo e Voltana, che ha lo scopo di mantenere viva la memoria dei luoghi della resistenza.

Lugo: la BCC contribuisce al crowdfunding per l'aula informatica della scuola Maria Ausiliatrice

Sabato 20 Gennaio 2018
Cinzia Arrigoni con Gordini e Bonavia della BCC

«Siamo molto soddisfatti, per i nostri ragazzi, che ora vedranno realizzato il desiderio di avere un’aula di informatica moderna e funzionale alle loro esigenze didattiche. E per gli insegnanti, che ora potranno svolgere la loro funzione al meglio con l’ausilio di strutture adeguate. Ringraziamo di cuore i 49 sostenitori che hanno effettuato donazioni per questo progetto. Ringraziamo la BCC, che con il suo generoso contributo ci ha permesso di superare i 5.000 euro raccolti». Felicità e riconoscenza nelle parole di Cinzia Arrigoni, Direttrice della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo, che ha promosso sulla piattaforma di Idea Ginger una campagna di crowdfunding per ristrutturare l’aula di informatica.  

Open day alla scuola dell'infanzia e primaria Maria Ausiliatrice di Lugo

Venerdì 19 Gennaio 2018

Appuntamento sabato 20 gennaio dalle 15.30 alle 16.45 e poi fino alle 18

La scuola Maria Ausiliatrice di Lugo apre le porte del proprio istituto sabato 20 gennaio dalle 15.30 alle 16.45 e dalle 16.45 alle 18 per far visitare gli ambienti e presentare corpo docenti e la proposta formativa - educativa - didattica per la sezione primavera (18-36 mesi), per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

Università degli Adulti di Lugo: a gennaio si parla di teatro

Venerdì 19 Gennaio 2018

Prossimo appuntamento per sabato 20 gennaio alle 16.30 con il teatro del Novecento

L’Associazione per lo sviluppo della cultura-Università per Adulti di Lugo dedica il mese di gennaio 2018 al teatro. Nel prossimo appuntamento di sabato 20 gennaio alle 16.30, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio-Banca del Monte di via Manfredi 10 a Lugo, il prof. Francesco Giardinazzo dell’Università di Bologna parlerà del teatro del Novecento.

Il Polo Tecnico di Lugo eccelle in regione nel ricordo della Shoah

Mercoledì 17 Gennaio 2018

I ragazzi dell'istituto sezione Marconi hanno superato le selezioni regionali del concorso con il progetto “Gli Ebrei della Romagna al tempo delle leggi razziali”

Un antico verbale sulla sinagoga lughese

Gli studenti di due classi del Polo tecnico di Lugo - sezione “Guglielmo Marconi” hanno superato la prima fase di selezione regionale del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, proposto dal Miur sotto l’alto Patronato del presidente della Repubblica, e in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti di elementari, medie e superiori, per promuovere studi e approfondimenti sul tema.

Al via le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia "Le Capanne" di Bagnacavallo per l'anno 2018-2019

Mercoledì 17 Gennaio 2018
La scuola dell'Infanzia "Le Capanne" di Villanova di Bagnacavallo

Aperte fino al 6 febbraio

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia comunale "Le Capanne" di Villanova di Bagnacavallo per l'anno scolastico 2018-2019. La domanda può essere presentata, esclusivamente online, dalle famiglie dei bambini nati negli anni 2013, 2014 e 2015.

Massa Lombarda: tre spettacoli per bambini alla Sala del Carmine con la rassegna "Teatro scuola"

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Un'immagine dello spettacolo la "Zuppa di sasso"

Appuntamento il 18 gennaio, il 28 febbraio e il 17 aprile

Riparte da domani, giovedì 18 gennaio, la rassegna "Teatro Scuola", un ciclo di tre appuntamenti che si terranno a Massa Lombarda nella Sala del Carmine, in via Rustici 2. Quasi 500 bambini, tra scuole dell’infanzia e primarie, parteciperanno a uno spettacolo teatrale adatto alla loro età e scelto insieme ai loro insegnanti.

Lugo: attivato il punto unico per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia

Martedì 16 Gennaio 2018
Scuola dell'infanzia, Lugo

Fanno capo al servizio le scuole Fondo Stiliano, “La Filastrocca”, “San Potito” “Vincenzo Capucci”

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in accordo con gli istituti comprensivi Lugo 1 e Lugo 2, ha attivato anche quest’anno il punto unico di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali e comunali del territorio lughese per l’anno scolastico 2018/19. Il punto unico è situato presso lo sportello Socio-Educativo dell'Ucbr, in corso Garibaldi 62, telefono 0545 38413, ed è aperto il martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30. 

Unione: aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa scolastica e alle scuole dell’infanzia

Martedì 16 Gennaio 2018
Foto di repertorio

C’è tempo fino al 31 maggio per i servizi e fino al 6 febbraio per l’iscrizione scolastica

Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 per i servizi di trasporto e mensa scolastica rivolti agli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che accedono per la prima volta ai servizi. Le iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa scolastica sono valide per tutta la durata del ciclo di scuola frequentata. 

Borse di studio: accordo tra Regione, Ergo e università per garantirle a tutti gli aventi diritto

Martedì 16 Gennaio 2018

Come cita una nota Ansa, è stato raggiunto l'accordo tra Regione, Azienda per il diritto allo studio Ergo e le quattro Università dell'Emilia-Romagna per garantire le borse di studio anche quest'anno al 100% degli studenti idonei, dopo le proteste di circa un mese fa per il forte aumento delle richieste che lasciava fuori dal beneficio quasi il 15% degli aventi diritto. 

Edilizia scolastica in E-R / Torri (SI): "Serve un piano straordinario per la messa in sicurezza"

Martedì 16 Gennaio 2018

In seguito alla recente sentenza della Cassazione che ha predisposto il sequestro di un edificio scolastico in provincia di Grosseto poichè non sismicamente adeguato, è il consigliere Yuri Torri 

di Sinistra Italiana 


a sollevare la questione in Regione Emilia-Romagna chiedendo alla Giunta un piano straordinario di lungo periodo per la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici. 

"Posso scegliere da grande?": al via la campagna a sostegno dell'ora alternativa nelle scuole

Lunedì 15 Gennaio 2018
Fonte blog.uaar.it

"Segnaliamo inoltre che il Comune di Ravenna rende disponibile anche la cedola libraria: sarà sufficiente che il Collegio Docenti deliberi l'adozione di un libro di testo così come per le altre materie" comunica il circolo UAAR della Provincia di Ravenna

"Per farli scegliere da grandi, scegli l’ora alternativa". È questo lo slogan che da oggi, lunedì 15 gennaio, e per le prossime tre settimane campeggerà su volantini, manifesti, autobus e giornali locali su iniziativa dei circoli dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) sparsi su tutto il territorio nazionale.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it