Lunedì 25 Giugno 2018

Scuola & Università

Proposto dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, il corso “Progettazione e stampa 3D, creatività, design e co-progettazione” è organizzato con il Lions Club Russi, la Fondazione Unicampus San Pellegrino (FUSP), Gurioli Industriart, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Salvatico, Studio T, WASP World’s Advanced Saving Project, ed è rivolto a: Studenti, Ingegneri, Interior e Industrial Designers, Architetti, Graphic, Designers, Geometri, Artigiani, Makers e Tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione. 

Alternanza scuola-lavoro. Lugo, le scuole superiori incontrano i sindacati e il Tavolo delle imprese

Lunedì 25 Giugno 2018

Venerdì 22 giugno nella Rocca di Lugo si è tenuto il primo incontro del Tavolo delle imprese con i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Lugo e le organizzazioni sindacali, nell'ambito del patto strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna. “La Bassa Romagna è un territorio in cui l'orientamento e i percorsi di formazione degli studenti in collaborazione con il tessuto economico e sociale sono già molto ben avviati" - ha sottolineato Enea Emiliani, sindaco referente per le Politiche educative dell’Ucbr. 

Ricorrenze. La classe 5A del 1978 dell'ITC Compagnoni di Lugo festeggia i 40 anni dal diploma

Domenica 24 Giugno 2018
I "ragazzi" del 1978 della 5A dell'ITC Compagnoni nel loro consueto ritrovo

"Notte prima degli esami.....40 anni dopo!": così era scritto sulla torta che ha concluso la cena per festeggiare 40 anni dal diploma. Gli ex alunni della “Mitica” 5A dell’ITC Compagnoni di Lugo, diplomati nell’ormai lontano 1978, si sono ritrovati venerdì 22 giugno a Cervia, alla Casa delle Aie per festeggiare questo "quarto decennale".

{data:spazio_pubblicitario}

Centri estivi. Il Tric Troc di Bagnacavallo riapre le porte per un'estate di divertimento e sport

Domenica 24 Giugno 2018
Attività al Tric Troc

Prenderà il via domani, lunedì 25 giugno alle 15, con l'assemblea di presentazione l'edizione 2018 del Tric Troc, il centro estivo che fino al 3 agosto accompagnerà, a Bagnacavallo, l'estate di ragazze e ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore. L'assemblea si terrà nei locali della scuola primaria, in via Cavour a Bagnacavallo, che poi ospiteranno le attività del centro estivo.

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

Scuola. A Lugo campi estivi di materie scientifiche per incentivare studentesse, contro stereotipi

Giovedì 21 Giugno 2018

Martedì 19 giugno presso gli istituti comprensivi Lugo 1 e Lugo 2 hanno preso il via i progetti didattici della seconda edizione del bando “In estate si imparano le Stem - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”. Finanziati dal Ministero delle Pari opportunità per le annualità 2018 e 2019, sono rivolti in particolare alle studentesse uscenti dalle classi quarte e quinte della scuola primaria e dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado, per incentivarne l’interesse verso gli studi scientifici.

{data:spazio_pubblicitario}

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

Scuola. Esami di Stato: sono 2.597 i candidati interni delle 15 scuole statali della provincia

Mercoledì 20 Giugno 2018

L'Ufficio Scolastico Provinciale comunica che per gli esami di stato 2018 sono 2.597 i candidati interni delle 15 scuole statali della provincia (più 34 esterni, in calo rispetto alle precedenti edizioni) e 36 i ragazzi delle 3 scuole paritarie. Complessivamente sono 2.631 studenti. Sessantasei i ragazzi disabili che sosterranno l’esame: ventotto coloro che arriveranno con ogni probabilità a conseguire un diploma e 38 quelli che sosterranno l’esame finalizzato al rilascio di un attestato. 

Scuola. Esami di Stato: le tracce da Bassani alla Costituzione, da Moro e De Gasperi a Hopper

Mercoledì 20 Giugno 2018
Giorgio Bassani (Foto Corriere della Sera)

La scelta dell'analisi del testo della prima prova di italiano della maturità 2018 è caduta sullo scrittore ferrarese Giorgio Bassani. A rivelare l'indiscrezione è stato il sito Scuolazoo. Si tratta di un brano de Il giardino dei Finzi Contini, incentrato sulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Oltre 160 incontri dedicati alle scuole dalla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo

Lunedì 18 Giugno 2018

Centoventi classi coinvolte, per un totale di centosessantadue incontri: questi, in numeri, i risultati delle attività dedicate alle scuole realizzate dalla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” nell’anno scolastico 2017-2018. I risultati sono stati presentati dalle bibliotecarie Luciana Cumino, Elena Tulli, Agnese Fabbri e Ivana Pagani giovedì 14 giugno in Rocca, alla presenza dell’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati e dell’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli.

Lions Club. 'Un poster per la pace': consegnati a Lugo i riconoscimenti agli studenti

Domenica 17 Giugno 2018

Il Lions Club di Lugo ha partecipato, anche nell’anno sociale 2017-2018, presieduto dal professor Donato Piloni, al concorso “Un Poster per la Pace”, indetto dal Lions Club International. I ragazzi delle scuole medie della città sono stati invitati a produrre un elaborato grafico che celebrasse i valori della pace, della solidarietà e della fratellanza universale, nella prospettiva di una società futura in cui uguaglianza e pacifica convivenza siano i valori fondativi.

Scuola per adulti. Lugo, il Cpia festeggia al centro sociale 'Il Tondo' la fine dell'anno scolastico

Sabato 16 Giugno 2018

Domenica 17 giugno dalle 12.30 il Cpia (Centro provinciale per l'istruzione degli adulti) festeggia al centro sociale “Il Tondo” di Lugo la fine dell'anno scolastico con gli studenti, gli operatori della scuola e le famiglie. Durante la festa si esibirà la Jack Manzoni band con il coro dei rifugiati.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Flc Cgil teme per l’organico: “Luci e ombre per l’anno scolastico 2018/19”

Giovedì 14 Giugno 2018

“Ricevuta oggi, dall’ufficio scolastico territoriale di Ravenna, l’informativa sugli organici, ed è una situazione di luci e ombre quella che ci è stata descritta dai dirigenti dell’Ust - commenta la segretaria provinciale Flc Cgil Marcella D’Angelo -. Sono stati autorizzati a livello nazionale per la prima volta, i posti per l’organico del potenziamento nella scuola dell’infanzia, 4 posti nella nostra provincia: due per l’ambito Ravenna/Cervia e due per l’ambito Lugo/Faenza. Una notizia che fa rumore in negativo non solo per l’esiguità dei posti, ma anche perché questi sono stati decurtati dall’organico di potenziato degli altri ordini di scuola e per l’esattezza tre dalla scuola primaria e uno dalla scuola secondaria di secondo grado”.

Gemellaggi. Lugo: la giunta incontra i ragazzi in partenza per una vacanza studio a Wexford

Giovedì 14 Giugno 2018

Ieri, mercoledì 13 giugno il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme alla giunta, ha ricevuto in Rocca i ragazzi e le ragazze in partenza per una vacanza studio nella città gemellata di Wexford, in Irlanda, dove soggiorneranno dal 22 al 29 luglio. Sono 45 i partecipanti, la maggior parte dei quali studenti di scuole lughesi, ma provenienti anche da altri comuni; è presente anche uno studente di Pesaro. 

Cultura. Lugo: una classe della Codazzi in visita al Sarcofago di Francesco Baracca

Mercoledì 6 Giugno 2018
La 4^ B della scuola Codazzi in visita al sarcofago di Francesco Baracca

Mercoledì 6 giugno alle i ragazzi e le ragazze della 4B della scuola primaria Codazzi-Gardenghi di Lugo hanno reso omaggio al sarcofago di Francesco Baracca, temporaneamente esposto all’oratorio di Sant’Onofrio.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità pedonale. Unione: premiate le classi vincitrici del progetto "Siamo nati per camminare"

Mercoledì 6 Giugno 2018
Scuola Garibaldi di Lugo

Martedì 5 e mercoledì 6 giugno si sono svolte le premiazioni di “Siamo nati per camminare”, il progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole elementari e medie di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Le 3 classi vincitrici in Bassa Romagna sono la quinta C e la quinta A della scuola elementare “Garibaldi” di Lugo e la classe quarta A della scuola elementare “Matteotti” di Alfonsine.

 

Informazione. Aido a lezione con gli studenti dell'Unione per parlare di trapianto e donazione

Mercoledì 6 Giugno 2018

Informare a scuola per rendere partecipi gli alunni. L'Aido dona il suo tempo ai giovani parlando del trapianto. Sono più di mille i ragazzi delle terze medie e quarte/quinte superiori che rientrano nell'Unione dei Comuni a cui l'Aido Bassa Romagna si è rivolto. "Il nostro lavoro - afferma la presidente Claudia Montanari - è quello di informare e sensibilizzare i ragazzi sulla donazione a 360 gradi e, in particolare, sul trapianto".

Lotta alla Zanzara Tigre. Roberto Mercadini al liceo di Lugo con lo spettacolo "Questione di culex"

Martedì 5 Giugno 2018
Roberto Mercadini e Claudio Venturelli

Mercoledì 6 giugno alle 10 nell’aula magna del Liceo di Lugo ci sarà lo spettacolo teatrale di divulgazione scientifica “Questione di Culex, la vera storia della zanzara” con il poeta parlante e attore Roberto Mercadini e l’entomologo dell’Ausl Romagna Claudio Venturelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Rischio sismico. Bagnacavallo: oltre 500 alunni partecipano alla prova pratica di evacuazione

Martedì 5 Giugno 2018
La prova pratica di evacuazione a Bagnacavallo

Oltre 500 alunni della scuola primaria di Bagnacavallo hanno partecipato questa mattina alla prova pratica di evacuazione nell'ambito dell'iniziativa di sensibilizzazione nei confronti del rischio sismico promossa da Comune e Istituto comprensivo Berti, in collaborazione con l’associazione Io non tremo e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.

Rischio sismico. Protezione civile: prosegue a Bagnacavallo l'attività di evacuazione nelle scuole

Lunedì 4 Giugno 2018
Le attività di sensibilizzazione sul rischio sismico promosse dalla Protezione civile nelle scuole

Prosegue martedì 5 e mercoledì 6 giugno con la prova pratica di evacuazione l’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti del rischio sismico promossa da Comune di Bagnacavallo e Istituto comprensivo Berti in collaborazione con l’associazione Io non tremo e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.

Scuola&Volontariato. Auser e ProLoco premiate alle feste di fine anno delle scuole di Massa Lombarda

Lunedì 4 Giugno 2018

In occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie “Quadri” e “Torchi” di Massa Lombarda, l’Amministrazione comunale ha consegnato un riconoscimento ai volontari Auser, mente i volontari della Pro Loco hanno consegnato le borse di studio per l’acquisto del materiale didattico.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Alle feste di fine anno scolastico il progetto “studenti contro la zanzara tigre”

Domenica 3 Giugno 2018

Continuano gli appuntamenti con “Zanzare in festa”, le occasioni in cui il Ceas Bassa Romagna e il Centro agricoltura ambiente presentano ai genitori il lavoro svolto con i ragazzi delle elementari e medie per il progetto "Studenti contro la zanzara tigre", in occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti.

Scuola. Lugo: una nuova aula informatica e un progetto bilingue in partenza alla Maria Ausiliatrice

Venerdì 1 Giugno 2018
La nuova aula informatica

Con un’aula informatica completamente rinnovata e dotata delle tecnologie necessarie e un progetto di Scuola Bilingue in partenza, la Scuola Maria Ausiliatrice si sta già preparando al nuovo anno scolastico.

Scuola. Erasmus Plus premia i giovani talenti delle superiori: 65 studenti in Europa a fare tirocini

Giovedì 31 Maggio 2018
Una delle studentesse in tirocinio, mentre lavora

Ospitati dal Liceo Ricci-Curbastro di Lugo, in un’aula magna gremita di studenti e genitori e un’atmosfera carica di attese ed entusiasmo, nei giorni scorsi si sono incontrati i partner di una rete territoriale di 12 scuole che da Ravenna, dal Circondario imolese fino a Rimini, da tempo hanno deciso di “Fare scuola in Europa” insieme ai progetti targati “Erasmus plus” del Centro Educazione all’Europa di Ravenna e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, rispettivamente Io Penso Europeo e Moving Youth round Europe, quest’ultimo realizzato anche con il contributo di due Banche Cooperative: La Bcc ravennate, forlivese e imolese insieme a RomagnaBanca.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Lugo, oltre 300 bambini in centro per un "Padiglione di Storie"

Mercoledì 30 Maggio 2018

Martedì 29 maggio oltre 300 alunni della scuola primaria “G. Garibaldi” hanno animato la prima edizione di Un Pavaglione di Storie. Sparsi sotto il quadriportico lughese, oltre 20 genitori-volontari hanno letto ai bambini alcuni testi classici della lettura per l’infanzia, presentando, oltre ai libri proposti dagli insegnanti, anche le storie che hanno avuto un significato particolare nella loro vita.

Scuola e cinema. Massa Lombarda: al Carmine arriva “Sgorba Bridge”, il cortometraggio degli studenti

Martedì 29 Maggio 2018

Il film ha vinto il premio speciale al concorso regionale “Acqua e territorio”

Oggi, martedì 29 maggio alle 20.45 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci saranno la presentazione e, a seguire, la proiezione del film cortometraggio Sgorba bridge, realizzato dalla classe 5° della scuola primaria “Torchi” di Fruges. Il film ha vinto il premio speciale per la ricerca e la cultura al decimo concorso regionale “Acqua e territorio”, indetto dai consorzi di bonifica della regione Emilia Romagna, a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della regione e la cui premiazione si è svolta durante Macfrut Rimini dei giorni scorsi. 

Eventi. A Russi i saggi di fine anno degli allievi della scuola di Musica "A. Contarini"

Martedì 29 Maggio 2018

Mercoledì 30, giovedì 31 maggio e martedì 5 giugno, nell’ex Chiesa in Albis di piazza Farini a Russi - a partire dalle ore 20.30 - avranno luogo i saggi di fine anno scolastico degli allievi della Scuola di Musica “A. Contarini”, un appuntamento tradizionale con le famiglie e la città per condividere con tutti il cammino musicale fatto dai ragazzi durante l’anno, accompagnati come sempre dalla qualità artistica e didattica dei docenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola e libri. “Un Pavaglione di Storie”: oltre 300 alunni animeranno il centro storico di Lugo

Lunedì 28 Maggio 2018

I bambini della scuola primaria “G. Garibaldi” si preparano a invadere il Pavaglione armati di libri. Domani, martedì 29 maggio, dalle ore 9.30, gli oltre 300 alunni del plesso di via Cardinal Massaia animeranno il centro storico con la prima edizione di Un Pavaglione di Storie. Dislocati in quindici diverse postazioni allestite sotto il quadriportico lughese, oltre 20 genitori-volontari si alterneranno alla lettura di alcuni testi classici della letteratura per l’infanzia. 

Teatro Rossini. A Lugo il liceo porta sul palco “Una Nessuna Centomila”

Lunedì 28 Maggio 2018
Teatro Rossini

Domani, martedì 29 maggio alle 20.45 al teatro Rossini di Lugo ci sarà lo spettacolo “Una nessuna centomila”, portato in scena dagli studenti del laboratorio di teatro “Classici in scena” del Liceo di Lugo. Lo spettacolo è stato presentato giovedì 24 maggio in conferenza stampa nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo.

Riconoscimenti. Al “Premio per la traduzione San Pellegrino” brillano undici giovani romagnoli

Domenica 27 Maggio 2018
Gli studenti premiati dell'edizione 2018: la sfida verteva sulla traduzione di un testo giornalistico-culturale

A Misano si è svolta la cerimonia del 2018. Due ori a studenti riminesi in inglese e tedesco. Cesena prima in spagnolo. La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale

Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino la cerimonia finale del VII Premio per la traduzione, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML). Alla presenza del Sindaco di Misano Stefano Giannini e del presidente della Fondazione Stefano Arduini sono stati premiati i primi 4 classificati delle 4 lingue in gara (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it