Sabato 21 Aprile 2018

Scuola & Università

Lavori pubblici. Lugo: in arrivo nuove aule per la scuola "Codazzi-Gardenghi"

Sabato 21 Aprile 2018
Scuola "Codazzi - Gardenghi" di Lugo (progetto con sovrapposizione)

Gli interventi hanno un costo di 500mila euro

Nuovi spazi in arrivo nella scuola elementare “Codazzi - Gardenghi” di Lugo per ampliare e migliorare l'offerta formativa dell’istituto. Partiranno infatti nelle prossime settimane i lavori per l’ampliamento della scuola lughese. Gli interventi prevedono la realizzazione di quattro nuove aule per la didattica al primo piano, soprelevando la parte bassa della mensa nel lato di via Lino Guerra.

Scuola. Gli studenti del Liceo di Lugo vanno in scena al Masini di Faenza con "I volti di Elena"

Sabato 21 Aprile 2018
Da sinistra Fabrizio Lolli, Giuseppina Di Massa, Anna Giulia Gallegati, Mirco Banzola e Filippo Liuti

Gli studenti dell’indirizzo classico del Liceo di Lugo, insieme ai licei “Torricelli-Ballardini” di Faenza e “Dante Alighieri” di Ravenna, partecipano quest’anno a “Classici contro”, il progetto nato nel 2010 per proporre le parole e i valori dei classici per comprendere e discutere la contemporaneità. Nell’ambito di questo progetto gli studenti lughesi mettono in scena lo spettacolo “I volti di Elena”, in programma oggi, sabato 21 aprile, sul palco del Teatro Masini di Faenza, alle 20.30.

Scuola. Il sindaco di Lugo spiega agli alunni di "Maria Ausiliatrice" l'amministrazione comunale

Venerdì 20 Aprile 2018
Il sindaco Davide Ranalli e il capitano Massimo Costanzo ospiti alla scuola "Maria Ausiliatrice"

Invece il comandante dei Carabinieri di Lugo ha descritto ai bambini le attività dell'Arma

Oggi, venerdì 20 aprile, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme al comandante della Compagnia Carabinieri di Lugo, Massimo Costanzo, si è recato presso la scuola paritaria “Maria Ausiliatrice” per intrattenersi con i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. La rassegna Classici Contro sbarca in Romagna: coinvolti studenti di Ravenna, Lugo e Faenza

Venerdì 20 Aprile 2018

Classici Contro arriva a Faenza. Il progetto di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, dell’Università di Venezia “Ca’ Foscari” è nato nel 2010 con l’obiettivo di riproporre le parole dei classici per comprendere e discutere la contemporaneità. Dopo 8 stagioni, la partecipazione e collaborazione di 10 regioni, oltre 50 città, 15 università e 100 licei, quest’anno il progetto arriva in Romagna.

Inaugurazione. Una nuova area giochi all'Istituto scolastico "San Giuseppe" di Lugo

Giovedì 19 Aprile 2018
Il momento dell'inaugurazione all'istituto scolastico “San Giuseppe” di Lugo

Giovedì 19 aprile all’istituto scolastico “San Giuseppe” di Lugo è stata inaugurata una nuova area giochi. L’area, dotata di pavimentazione anti trauma per bambini, è stata acquistata grazie ai fondi raccolti in occasione della festa annuale della scuola.

Scuola. Ultima tornata del Trofeo Gian Franco Deggiovanni dedicato agli studenti di Lugo

Mercoledì 18 Aprile 2018

Continua allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo la 39esima edizione del Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, il tradizionale appuntamento primaverile con l’atletica leggera dedicato agli studenti delle scuole medie. Dopo le classi terze, lunedì 16 aprile sono scese in campo le seconde, mentre giovedì 19 aprile ci sarà l’ultima tornata con le prime.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Massa Lombarda si va a scuola di ecologia con la “Festa dei suoli”

Martedì 17 Aprile 2018

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma domani, mercoledì 18 aprile a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie Quadri, i loro colleghi di quarta della “Torchi”, insieme ai bimbi più “grandi” delle scuole dell'infanzia, svolgeranno laboratori per realizzare una guida sulla raccolta differenziata in tante lingue, compreso, naturalmente, il dialetto romagnolo. 

Teatro. Bagnara di Romagna: “Teatro a merenda” chiude col saggio degli allievi della scuola La Bassa

Martedì 17 Aprile 2018
Scuola teatro La Bassa

Oggi, martedì 17 aprile alle 20.30 la sala polivalente “Giorgio Vassura” di Bagnara di Romagna, in largo della Libertà 37, ospita il saggio degli allievi dei corsi per elementari e medie della scuola teatro “La Bassa”. L’ingresso è gratuito. L’appuntamento chiude il calendario di “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini. 

Bambini violenti. A Fusignano Scuola e Comune incontrano i genitori per parlare dei recenti fatti

Lunedì 16 Aprile 2018

Si è svolto venerdì 13 aprile l’incontro con i genitori indetto dall’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano per discutere del recente fatto di cronaca che ha coinvolto alcuni alunni dell’istituto - un alunno avrebbe minacciato una compagna con un coltello - riportato negli ultimi giorni dalla stampa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità. Piedibus ed educazione stradale, in Bassa Romagna si continua a camminare nel modo giusto

Venerdì 13 Aprile 2018
Piedibus ad Alfonsine coinvolge 22 classi di scuola primaria e 487 alunni, di cui 129 iscritti al Piedibus

Tanti Comuni organizzano anche quest'anno iniziative per incentivare percorsi che permettano ai bambini di raggiungere a piedi le loro scuole. E la Municipale avvia un importante progetto per le scuole

Anche per il 2018 l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito alla campagna di sensibilizzazione regionale “Siamo nati per camminare”, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, in particolare sui percorsi casa-scuola. L’insieme delle iniziative messe in atto e programmate in Bassa Romagna sono state presentate in conferenza stampa questa mattina, venerdì 13 aprile, al Salone estense della Rocca di Lugo.

Scuola. Al Pavaglione di Lugo ritorna "Lugout", la grande festa degli studenti delle superiori

Venerdì 13 Aprile 2018

Oggi, venerdì 13 aprile, dalle 17.30 alle 22.30, al Pavaglione di Lugo torna per il terzo anno “Lugout”. Si tratta di una grande festa pensata dagli studenti delle scuole secondarie superiori di Lugo, volta a valorizzare la creatività dei ragazzi, le attività di carattere artistico, culturale e ricreativo.

Eventi. "Mappa della Memoria": presentazione al centro sociale Il Tondo di Lugo

Venerdì 13 Aprile 2018

Realizzata dagli studenti delle scuole medie, mette in rete e descrive tutti i cippi dei caduti della Resistenza nel territorio comunale

Sabato 14 aprile alle 9.30 nella sala polivalente del centro sociale “Il Tondo” di Lugo in via Lumagni 30, viene presentata la “Mappa della memoria”, fase conclusiva della prima fase del progetto indetto dal coordinamento comunale delle Sezioni Anpi del comune di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Progetti scolastici Hera. “Digi e Lode”: premiate quattro scuole del ravennate con 10.000 euro

Martedì 10 Aprile 2018
Una foto della consegna la scuola primaria Angelo Torchi di Massa Lombarda

Saranno premiate in questi giorni nel ravennate, con 2.500 euro ognuna, quattro scuole nell’ambito del progetto Digi e lode promosso da Hera: la scuola primaria Angelo Torchi di Massa Lombarda, e le primarie Rodari, Camerani e Mordani di Ravenna. E’ stata stilata, infatti, la classifica delle 20 scuole vincitrici nel primo quadrimestre dall’avvio del progetto, che si sono aggiudicate complessivamente 50.000 euro dei 100.000 in palio nel corso dell’intero anno scolastico 2017/2018. 

Ambiente. In esposizione a Forlì le 14 installazioni interattive di "Generazione Futuro Green"

Sabato 7 Aprile 2018

Le quattordici installazioni interattive sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico di “Generazione Futuro Green”, dopo aver fatto tappa in tutte le scuole dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, saranno installate al liceo scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì. A completamento della mostra, undici pannelli illustrativi permettono approfondimenti sui temi trattati. Gli exhibit saranno esposti, nell'ambito del Festival della scienza “Marilena Zoffoli”, dal 9 al 13 aprile nei locali del liceo in via Aldo Moro 13 a Forlì, a disposizione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole del comprensorio di Forlì.

Nidi. Open day delle strutture di Bagnacavallo: le iscrizioni scadono lunedì 16 aprile

Venerdì 6 Aprile 2018
Nido a Bagnacavallo

Sabato 7 aprile è in programma, dalle 10 alle 12, l’open day dei nidi d'infanzia La Fattoria di Villanova e La Tartaruga di Bagnacavallo e dello spazio bimbi Lo Scoiattolo di Bagnacavallo. I genitori potranno visitare le strutture insieme ai loro bambini.

{data:spazio_pubblicitario}

Nidi. Open Day al "Babini" di Russi per conoscere le attività e il personale educativo

Venerdì 6 Aprile 2018

L'Asilo Nido comunale di Russi è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione. Sabato 7 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, i genitori potranno visitare l’Asilo Nido A.P. Babini, sito in via Roma 1 a Russi, per conoscere l’ambiente, le attività e il personale educativo.

Massa Lombarda: "La festa dei suoli" dedicata ai bambini rinviata per il maltempo

Mercoledì 4 Aprile 2018

La nuova edizione della Festa dei Suoli, dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Massa Lombarda, in programma per oggi, mercoledì 4 aprile, è stata rinviata, per il maltempo, al 18 aprile.

 

Massa Lombarda: a scuola di ecologia con “La festa dei suoli”

Martedì 3 Aprile 2018

Il 4 aprile una iniziativa dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma mercoledì 4 aprile a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie Quadri, i loro colleghi di quarta della “Torchi”, insieme ai bimbi più “grandi” delle scuole dell'infanzia, svolgeranno laboratori per realizzare una guida sulla raccolta differenziata in tante lingue, compreso, naturalmente, il dialetto romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Russi: termini per le iscrizioni al nido, open day e aperture straordinarie

Martedì 3 Aprile 2018

Sabato 7 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, i genitori potranno visitare l'asilo nido "A.P. Babini"

L'Asilo Nido comunale di Russi è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione. Le domande di ammissione per l’anno scolastico 2018/2019 sono aperte fino al 30 aprile e sono da effettuare esclusivamente online.

In arrivo tre borse di studio da 2mila euro per gli universitari meritevoli della Bassa Romagna

Giovedì 29 Marzo 2018

Due sono messe a disposizione dalla Fondazione Fantini e Orselli, la terza dal Rotary Club. Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018

Sono in arrivo tre borse di studio da 2mila euro ciascuna per gli studenti meritevoli iscritti a una qualsiasi università italiana e residenti nella Bassa Romagna. Due borse sono state messe a disposizione dalla Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli e la terza è invece donata dal Rotary Club di Lugo. 

Sant'Agata sul Santerno: aperto bando per ricevere un contributo per tesi di laurea sul territorio

Giovedì 29 Marzo 2018

Le domande possono essere presentate dal primo aprile al 31 ottobre 2018

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove la quarta edizione del bando per l’erogazione di un contributo per le tesi che riguardano il territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

A scuola d'impresa: gli studenti di Lugo incontrano gli imprenditori di Confesercenti

Mercoledì 28 Marzo 2018
Protagonisti dell'incontro con Confesercenti gli studenti dell'Istituto Stoppa

Il presidente Bruno Checcoli: "E’ fondamentale insegnare alle nuove generazioni che da qui in poi le imprese di successo non si fonderanno su prodotti o servizi ma sulle qualità delle persone"

Nella mattinata di oggi, mercoledì 28 marzo, la Confesercenti di Lugo, in occasione del progetto “A scuola di impresa“, coordinato e promosso da Confesercenti provinciale ed accolto e concordato con i Dirigenti scolastici dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici E. Stoppa, ha svolto il percorso di formazione sul tessuto economico sociale del territorio dell’Unione dei Comuni.

Lugo, alla biblioteca Fabrizio Trisi un laboratorio "senza parole" sui libri per insegnanti

Martedì 27 Marzo 2018

Ieri, lunedì 26 marzo, a Lugo alla biblioteca “Fabrizio Trisi”, Anna Castagnoli ha condotto un laboratorio teorico/pratico sul funzionamento dell'albo illustrato senza parole, rivolto agli insegnanti delle scuole dell'infanzia dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Fare scuola in Europa con Erasmus plus. 320 studenti in tirocinio in imprese europee

Domenica 25 Marzo 2018
Da sinistra Conti, Olanda e Miserocchi

Iniziativa promossa da Fondazione Dalle Fabbriche ed Educazione all’Europa, con il contributo del Programma Comunitario Erasmus plus - La BCC partner territoriale

In due anni a partire da maggio 2018 per concludersi a settembre 2019 saranno almeno 320 gli studenti delle classi IV e V del territorio, delle Scuole superiori aderenti ai progetti, che partiranno per “fare scuola in Europa”, per tirocini della durata media di 5 settimane, insieme a 30 docenti che si avvicenderanno nel loro ruolo di accompagnatori e 60 insegnanti in mobilità per aggiornamento professionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

"Orto in Classe": 18 scuole della provincia di Ravenna aderiscono al programma di prevenzione IOR

Venerdì 23 Marzo 2018

Proseguono i programmi di prevenzione primaria che l’Istituto Oncologico Romagnolo, in collaborazione con Valfrutta, porta avanti nelle scuole della Romagna: iniziative che contribuiscono a sensibilizzare circa 13.000 studenti ogni anno, 150.000 dall’inizio dell’attività della Onlus nel 1979. Negli ultimi due anni sono stati creati giochi e laboratori legati alla corretta alimentazione, al movimento e ai corretti stili di vita da regalare ai bambini e alle classi che hanno aderito. 

Massa Lombarda incontra una delegazione di studenti francesi di Saint Sylvain D'Anjou

Mercoledì 21 Marzo 2018
Il folto gruppo di studenti di Saint Sylvain D'Anjou, città amica di Massa Lombarda dal 2014

Dopo l'incontro con le principali autorità cittadine, gli studenti hanno fatto visita alla Wasp. Il sindaco Bassi: "Queste occasioni di scambio sono le vere fondamenta del nostro futuro"

Nella giornata odierna, mercoledì 21 marzo, il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, insieme agli assessori Andrea Bruni e Stefano Sangiorgi, ha incontrato una delegazione di studenti di Saint Sylvain D'Anjou, ospiti in Bassa Romagna fino al 25 marzo.

Unione: al via le iscrizioni e gli open day per i servizi educativi da 0 a 3 anni

Lunedì 19 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Il bando è aperto fino a lunedì 16 aprile

È aperto il bando per l'iscrizione ai servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per l'anno 2018/2019 e, come sempre, tutte le strutture hanno programmato degli appositi open day per far conoscere i propri servizi.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione: pasta di semola biologica nella mense scolastiche in ricordo delle vittime della mafia

Domenica 18 Marzo 2018

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderisce anche quest’anno alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che giunge alla ventitreesima edizione e ha come tema “Terra, solchi di verità e giustizia”. Nella settimana dal 19 al 23 marzo, nell’ambito del progetto “Il sapore della legalità”, anche quest’anno in tutte le mense scolastiche e nei servizi educativi per l’infanzia dei comuni dell'Ucbr verrà introdotta la pasta di semola biologica di “Libera terra” nel menù giornaliero.

Il Rotary Club di Lugo ha consegnato a Giulia Bertaccini la borsa di studio per merito

Venerdì 16 Marzo 2018

La vincitrice ha potuto beneficiare di un contributo per la propria formazione di duemila euro

Continua l’impegno del Rotary Club di Lugo nel sostegno ai giovani e allo studio. Giovedì 15 marzo all’hotel Ala d’oro di Lugo la presidente del Club lughese Stefania Marina ha infatti consegnato a Giulia Bertaccini un assegno di mille euro, seconda tranche della borsa di studio per l’anno accademico 2017/2018, offerta in collaborazione con la Fondazione Fantini-Orselli e destinata a studenti meritevoli.

25 studenti francesi ospiti a Lugo per uno scambio culturale e linguistico

Giovedì 15 Marzo 2018
In foto gli studenti stranieri in visita alla Rocca

Dall’8 al 16 marzo 25 studenti francesi sono stati ospiti di famiglie di studenti dell'Istituto tecnico per uno scambio culturale e linguistico, giunto al 41esimo anno.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it