Giovedì 19 Gennaio 2017

Scuola & Università

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi di trasporto e mensa scolastica

Lunedì 16 Gennaio 2017

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017

Sono aperte fino a lunedì 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole dell’infanzia comunali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ovvero quelle di Lugo, Massa Lombarda e Villanova di Bagnacavallo. Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Attivato il punto unico di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali e comunali di Lugo

Lunedì 16 Gennaio 2017

I Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in accordo con gli istituti comprensivi Lugo 1 “Francesco Baracca” e Lugo 2 “Silvestro Gherardi”, hanno attivato nuovamente il punto unico di iscrizione alle scuole dell’infanzia lughesi statali (Fondo Stiliano, La Filastrocca, San Potito) e comunali (Capucci) per l’anno scolastico 2017/2018.

Domani aprono le iscrizioni alla scuola dell'infanzia di Villanova di Bagnacavallo

Domenica 15 Gennaio 2017
La scuola comunale dell'infanzia Le Capanne di Villanova di Bagnacavallo

Apriranno lunedì 16 gennaio le iscrizioni alla scuola comunale dell'infanzia Le Capanne di Villanova di Bagnacavallo per l'anno scolastico 2017/2018. Fino al 6 febbraio i genitori dei bambini dai tre ai sei anni di età potranno fare l'iscrizione esclusivamente online.

Lugo: grande successo per la “Notte nazionale del Liceo Classico” al Ricci Cubastro

Sabato 14 Gennaio 2017
Un momento della serata al Ricci Cubastro di Lugo

È stata una vera e propria Notte Bianca della cultura che ha coinvolto 367 licei classici italiani. Decine di famiglie e tanti ragazzi hanno assistito alle rappresentazioni in costume

È stata un successo la seconda edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” andata in scena ieri sera nell’aula magna del liceo “Ricci Curbastro” di Lugo. Si è trattato di una vera e propria “Notte Bianca della cultura classica” che ha coinvolto 367 licei classici italiani. 

Lugo: si è insediata la nuova Consulta dei Ragazzi

Venerdì 13 Gennaio 2017

In tutto vi fanno parte 69 studenti di tutte le scuole elementari e medie di Lugo

Mercoledì 11 gennaio si è insediata la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Lugo per l’anno scolastico 2016-2017. La consulta è costituita da 69 studenti, tra cui sono eletti un presidente e un vice presidente. A celebrare l’insediamento erano presenti il sindaco Davide Ranalli e la giunta comunale, che in occasione dell’insediamento ha risposto a diverse domande dei ragazzi su tematiche quali ambiente, sicurezza, cultura e politiche giovanili.

Lugo: 154 studenti hanno partecipato alla corsa campestre delle scuole medie

Venerdì 13 Gennaio 2017

Ieri giovedì 12 gennaio al parco “Il Tondo” di Lugo si è svolta la corsa campestre delle scuole medie lughesi. La manifestazione sportiva ha visto impegnati 154 studenti-atleti provenienti dai plessi scolastici delle secondarie di primo grado del comune di Lugo (“Silvestro Gherardi”, “San Giuseppe”, “Francesco Baracca”, “Sacro Cuore” e “Silvio Pellico” di Voltana). 

Continua "Leggere adolescente", la promozione della lettura nelle scuole della Bassa Romagna

Giovedì 12 Gennaio 2017
Un momento dell'incontro con Antonio Ferrara

Antonio Ferrara ospite dei nuovi appuntamenti con i ragazzi delle scuole medie; in febbraio un booktrailer, in aprile nuovi incontri con autori

Continua il progetto delle biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna “Leggere adolescente”, concepito per fare avvicinare in modo piacevole alla lettura gli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio dell'Unione. Lunedì 9 e martedì 10 gennaio i ragazzi hanno avuto l’occasione di incontrare Antonio Ferrara, autore e illustratore di innumerevoli romanzi per bambini e ragazzi e di alcuni saggi per adulti. 

Unione: la giunta si congratula con gli studenti del polo tecnico-professionale di Lugo

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Imbiancate numerose aule su iniziativa dei rappresentanti di istituto Il sindaco referente Enea Emiliani: “Un esempio virtuoso di senso civico per tutta la comunità”

La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si congratula con gli studenti del polo tecnico-professionale di Lugo per l’impegno e l’entusiasmo messo in pratica nella cura del patrimonio e del bene pubblico. Diversi ragazzi, armati di grembiuli, guanti e pennelli, su un’idea dei rappresentanti di istituto e in accordo con il Consiglio d’istituto e con la dirigenza scolastica, nella mattina del 7 gennaio hanno infatti imbiancato numerose aule, nell’ambito di un progetto di partecipazione della comunità scolastica alla cura e alla pulizia degli ambienti in cui vivono e lavorano.

Lugo: al Tondo la corsa campestre delle scuole medie

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'immagine di una precedente edizione

La competizione coinvolgerà oltre 130 studenti dei plessi del territorio comunale

Alle 10 di giovedì 12 gennaio, al parco del Tondo a Lugo, ci sarà il fischio di partenza della corsa campestre delle scuole secondarie di primo grado. La competizione impegna oltre 130 studenti/atleti dei plessi scolastici delle scuole medie del comune di Lugo: “Silvestro Gherardi”, San Giuseppe, Voltana e “Francesco Baracca”. I migliori studenti/atleti passeranno alla fase provinciale.

Anche a Lugo si accende la “Notte nazionale del Liceo Classico”

Martedì 10 Gennaio 2017
Da sinistra, Mirco Banzola, Giuseppina Di Massa, Davide Ranalli, Fabrizio Lolli e Antonio Pirazzini

Una serie di appuntamenti culturali è prevista nell’aula magna dell'istituto scolastico cittadino venerdì 13 gennaio dalle 20 alle 22.30

Per il secondo anno l’indirizzo classico del liceo di Lugo parteciperà, insieme ad altri 367 licei di tutta Italia, alla terza edizione della “Notte nazionale del liceo classico”. La manifestazione, che si terrà in tutta Italia venerdì 13 gennaio, al liceo di Lugo si svolgerà in aula magna dalle 20 alle 22.30. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa al Salone Estense della Rocca di Lugo questa mattina, martedì 10 gennaio.

Università di Bologna, nuovo piano edilizio: per i campus della Romagna in arrivo 80milioni di euro

Lunedì 19 Dicembre 2016

In tutto sono 67 le opere da realizzare nel periodo 2016-2021 per disegnare una struttura multicampus fatta di 14 plessi, 10 a Bologna e 4 tra Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna

Una rete di Campus pensata per integrare le funzioni centrali della vita universitaria: didattica, ricerca e servizi agli studenti. È il cuore del nuovo Piano Edilizio dell’Università di Bologna, presentato oggi nell’Aula Absidale di Santa Lucia: 67 opere da realizzare nel periodo 2016-2021 con un impegno finanziario di 286 milioni di euro, di cui circa 130 su budget di Ateneo.

Lugo: inaugurato il presepe unico delle scuole nella ghiacciaia della Rocca

Venerdì 16 Dicembre 2016

Sarà visitabile fino all’8 gennaio dalle 13 alle 18 e, nei giorni festivi, dalle 10.30 alle 18

Venerdì 16 dicembre alle 10 è stato inaugurato il presepe unico delle scuole del comune di Lugo, allestito nella ghiacciaia della Rocca come già avviene da diversi anni. Il presepe è costruito da tutti i bambini e ragazzi dei nidi, delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari e medie del comune di Lugo, pubbliche e paritarie. Ogni scuola ha realizzato una piccola parte e il tutto è stato poi assemblato nella ghiacciaia.

Sant’Agata sul Santerno: insediato il Consiglio dei ragazzi

Venerdì 16 Dicembre 2016

La cerimonia si è svolta il 13 dicembre. Il nuovo sindaco dei piccoli è Luca Rotondi

Si è insediato martedì 13 dicembre il Consiglio dei ragazzi di Sant’Agata sul Santerno, alla presenza del sindaco Enea Emiliani, del vicesindaco Lilia Borghi e della bibliotecaria Armanda Capucci. Il Consiglio è formato da ragazzi e ragazze delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Insediata a Voltana la Consulta dei ragazzi per l'anno scolastico 2016/17

Martedì 13 Dicembre 2016
Sono dieci gli studenti che fanno parte della Consulta dei ragazzi

Presidente della Consulta è stato eletto Filippo Cenni, mentre Sara Monti è vice presidente. Tutti i candidati hanno presentato un singolare e innovativo programma

Si è inseidata ufficialmente nella serata di martedì 6 dicembre, molto partecipata dalla cittadinanza, la Consulta dei ragazzi per l'anno scolastico 2016/17. Tale Consulta era stata eletta lo scorso 24 ottobre dagli studenti della classe quinta della scuola elementare e di tutte le classi della scuola media di Voltana, nel corso di una cerimonia, tenutasi nei locali scolastici di Voltana, a cui erano presenti anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l'assessore comunale alla Scuola Fabrizio Lolli.

Bassa Romagna, al teatro comunale di Conselice serata sui servizi educativi 0-6 anni: "Bimbiallaria"

Domenica 11 Dicembre 2016

Appuntamento martedì 13 dicembre alle 20.30. Focus sull’outdoor education

Martedì 13 dicembre alle 20.30 al teatro comunale di Conselice, in via Selice 127, sarà presentata l'iniziativa “Bimbiallaria: tutti fuori, perché no?”. Si tratta di un momento conclusivo per rivedere le iniziative e i percorsi svolti in ambito formativo dai servizi 0-6 anni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con particolare attenzione all’esperienza di outdoor education.

Unione: “Tutti a tavola, tutti insieme” per sensibilizzare bambini e ragazzi sulla celiachia

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Tutti a tavola, tutti insieme”: martedì 6 e mercoledì 7 dicembre nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato proposto un menù del tutto privo di glutine; risotto alla zucca, polpette di carne bianca con carote, gallette di riso o mais, frutta i piatti serviti. L’avvio del progetto è stato presentato alla scuola “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno.

Il Goldoni di Bagnacavallo presenta la nuova rassegna di Teatro Scuola per la stagione 2016/2017

Lunedì 5 Dicembre 2016
Una scena da Dentro di Me

Una variegata gamma di spettacoli per tutti gli studenti della città, che partirà da domani, martedì 6 dicembre

Partirà martedì 6 dicembre la nuova edizione della rassegna di Teatro per le Scuole promossa dal Teatro Goldoni di Bagnacavallo ed organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il cartellone sarà composto da otto spettacoli (per diciassette repliche) che porteranno sul palcoscenico bagnacavallese importanti temi e divertenti e poetici allestimenti per diverse fasce d’età che comprenderanno i bambini delle Scuole materne e gli studenti delle scuole dell’obbligo.

Università per adulti di Lugo: oggi un incontro sul Medio Oriente con Tommaso Palmieri

Sabato 3 Dicembre 2016

L’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti di Lugo offre ancora una volta un importante contributo per la comprensione del quadro politico internazionale, con particolare riferimento allo scacchiere mediterraneo.

Domani la premiazione degli studenti del concorso "Un poster per la Pace" al Comunale di Russi

Venerdì 2 Dicembre 2016

Premiazione dei vincitori del concorso e rappresentazioni teatrali dei ragazzi

Sabato 3 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Russi, in via Cavour n. 10, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso internazionale Lions “Un poster per la pace” riservato agli studenti della Scuola Media di Russi.

Lugo: una giornata dedicata alla scuola con “La piazza di Ninive”

Mercoledì 30 Novembre 2016

Tanti i temi trattati, dai social network al cyberbullismo. Appuntamento giovedì 1 dicembre

In occasione della Giornata nazionale della scuola, giovedì 1 dicembre è in programma a Lugo “La piazza di Ninive”, un ricco cartellone di iniziative dedicate ad alunni, genitori, insegnanti e cittadini. Si parte con l’incontro a cura di Massimo Castelli intitolato #proteggiAMOLASCUOLA, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per parlare di privacy tra i banchi di scuola, social networks e cyberbullismo

Studenti del "Nervi" in visita alla Rocca di Lugo per fotografarne i dettagli architettonici

Martedì 29 Novembre 2016

I ragazzi stanno frequentando un corso insieme al fotografo Giampaolo Ossani nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro dell’istituto ravennate

Questa mattina tre ragazzi della classe quarta del Liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna hanno fatto visita alla Rocca Estense di Lugo per studiarne e fotografarne gli scorci e i particolari architettonici. I ragazzi, Alice Colombari, Filippo Calderoni e Fedora Beserram, stanno frequentando un corso pratico di fotografia che ha l'obiettivo di produrre una guida turistica di fantasia composta con le loro foto

Approvato il progetto di ampliamento e ristrutturazione della scuola primaria di Conselice

Martedì 29 Novembre 2016

Dopo un percorso di ampia condivisione, ora il progetto si avvia verso la fase finale con il sì del consiglio comunale

Il progetto "su carta"

È stato approvato dal Consiglio Comunale di Conselice il progetto preliminare per l’ampliamento e la conseguente variante urbanistica, l'adeguamento sismico e la ristrutturazione della Scuola primaria di Conselice. Il progetto - sviluppatosi nell'arco di un anno con la selezione pubblica per un'analisi di fattibilità - è stato affidato allo studio Bc di Mantova e si è poi concretizzato in un percorso partecipato con la dirigenza scolastica, gli insegnanti e gli alunni, oltre ai rappresentanti dei genitori eletti negli organismi scolastici.

A Natale i servizi educativi della Bassa Romagna non vanno in vacanza: aperture straordinarie

Lunedì 28 Novembre 2016

Nidi e scuole materne aperti dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio

Continua l’impegno dell’Unione della Bassa Romagna per sostenere le famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso l’offerta di servizi flessibili e differenziati. Per l’anno educativo 2016/17 sono previste aperture straordinarie dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia durante le vacanze di Natale, Pasqua e il sabato mattina; sarà inoltre possibile prolungare l’orario con la formula dell'iscrizione a pacchetto.

È stato approvato il progetto preliminare per la ristrutturazione della scuola di Conselice

Domenica 27 Novembre 2016
Come cambierà la nuova scuola primaria di Conselice

Ora va affrontato il tema della cantierizzazione e della riorganizzazione delle attività didattiche, per le quali l'Amministrazione è impegnata su un tavolo tecnico e di ascolto con i soggetti interessati

Con l'approvazione del progetto preliminare in consiglio comunale accanto alle varianti al PSC, ed al Rue, la ristrutturazione ed ampliamento della scuola primaria di Conselice entra nella fase finale. Il progetto sviluppatosi nell'arco di un anno con la selezione pubblica per un'analisi di fattibilità affidato allo studio BC di Mantova, si è poi concretizzato in un percorso partecipato con la dirigenza scolastica, gli insegnanti e gli alunni, oltre ai rappresentanti dei genitori eletti negli organismi scolastici.

Si può davvero vincere col gioco d’azzardo? Un matematico lo spiega agli studenti di Lugo

Venerdì 25 Novembre 2016

Domani sabato 26 novembre il matematico Nicola Arcozzi incontra i ragazzi del liceo Ricci Curbastro

Si può davvero vincere col gioco d’azzardo? Domani, sabato 26 novembre, alle ore 11,30, il matematico Nicola Arcozzi incontra i ragazzi del liceo Ricci Curbastro di Lugo parlando proprio di questo tema. L’appuntamento fa parte del ciclo La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori per capire come la scienza sta cambiando il mondo. Eventi organizzati da Zanichelli. 

Domani l'Open Day della Scuola comunale di musica di Bagnacavallo

Venerdì 25 Novembre 2016

Domani, sabato 26 novembre, dalle 16.30 è in programma l'open day della scuola comunale di musica di Bagnacavallo presso gli spazi a piano terra dell'ex ostello, in via Cadorna 10. Fino alle 18 ci sarà spazio per informazioni, divertimento e musica. Saranno presenti gli insegnanti e sarà possibile provare a suonare e cantare, fare domande e soprattutto farsi un'idea di cosa è la scuola comunale di musica. 

La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo apre le porte per il primo Open Day

Venerdì 25 Novembre 2016

Si terrà domattina sabato 26 novembre, dalle 9,30 alle 10,45 e dalle 10,45 alle 12 il primo open day della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo, lo storico istituto cattolico paritario preso in gestione dal Consorzio Solco e dalla cooperative Progetto Crescita.

Scadono il 30 novembre i termini per le iscrizioni al Nido d'Infanzia Babini di Russi

Giovedì 24 Novembre 2016
Immagine di repertorio

Per tutto il mese è possibile visitarlo previo appuntamento. Il 26 previsto il laboratorio ‘Aspettando il Natale’ per genitori e bimbi

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 all'asilo nido Babini di Russi sono aperte fino al 30 novembre e devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line accedendo al sito del Comune di Russi: www.comune.russi.ra.it sezione 'Istruzione e Scuola', 'Servizi scolastici e Asilo Nido on line'.

Giornate di orientamento universitario, parte l'edizione 2016

Mercoledì 23 Novembre 2016

I corsi di laurea ravennati si presentano agli studenti delle scuole superiori il 24 e 25 novembre a Ravenna e il 29 a Faenza. Novità di quest'anno, il servizio Orientati con Unibo

Far conoscere i corsi di laurea dell’insediamento universitario ravennate agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori: è questo lo scopo delle Giornate dedicate all’orientamento universitario ‘Scegli Ravenna per il tuo futuro’, che si terranno giovedì 24 novembre e venerdì 25 novembre a Ravenna, e martedì 29 a Faenza.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it