Sabato 25 Marzo 2017

Scuola & Università

Le Scuole interessate hanno tempo fino al 31 marzo per presentare i propri elaborati

Scade venerdì 31 marzo il termine ultimo per partecipare alla nona edizione del concorso “Acqua e Territorio”, indetto dall'Anbi Emilia-Romagna assieme ai Consorzi di bonifica associati per l’anno scolastico 2016-17. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione. Gli alunni, con il supporto degli insegnanti, dovranno progettare e realizzare uno spazio verde per la propria scuola.

Lugo: “Il Ponte” di San Bernardino per i Comuni terremotati

Mercoledì 22 Marzo 2017

L’associazione ha inviato un contributo economico alla scuola di Arquata del Tronto. Gli alunni di Camerino (Mc) scrivono ai loro coetanei romagnoli

Un gemellaggio tra la scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino e gli istituti delle zone terremotate. L’idea risale all’autunno scorso, quando il comitato di gestione dell’associazione “Il Ponte” di San Bernardino ha deciso di mettersi in contatto con una scuola dei comuni colpiti dal sisma nell’Italia centrale. Il progetto prevede la donazione di un contributo economico a favore delle attività didattiche, la possibilità, da valutare con gli insegnanti, di iniziare un contatto epistolare tra gli alunni e infine un gemellaggio tra gli istituti con anche alcune visite di gruppi di ragazzi.

Lugo, arrivati in città gli studenti francesi del “Collège Lis Isclo d’Or” di Pierrelatte

Mercoledì 22 Marzo 2017

Fino al 26 marzo saranno ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola “F. Baracca” Domani a Voltana i ragazzi di Choisy-le-Roi, città gemellata

Sono arrivati a Lugo lunedì 20 marzo gli studenti francesi del “Collège Lis Isclo d’Or” di Pierrelatte, nel sud della Francia. I ragazzi saranno ospitati fino al 26 marzo dalle famiglie dei loro coetanei lughesi della scuola media “Francesco Baracca”. Dopo la giornata di martedì 21 marzo, passata nel museo Ferrari di Maranello e tra le vie di Modena, i ragazzi francesi sono stati accolti oggi, mercoledì 22 marzo, in Rocca a Lugo dall’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli, che ha portato loro i saluti dell’Amministrazione comunale.

Cotignola, gli studenti riscoprono la storia della Seconda guerra mondiale con il progetto L’Argine

Lunedì 20 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, venerdì 17 e sabato 18 marzo le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Alfonsine, Cotignola e Conselice hanno partecipato al progetto “L’Argine”.

Paolo Crepet su "la trappola digitale", in conferenza al Teatro Rossini di Lugo

Mercoledì 15 Marzo 2017

Appuntamento giovedì 16 marzo alle 20.30

Paolo Crepet

Ritornano le conferenze del ciclo “Dialoghi e riflessioni con la famiglia e la società”, gli incontri tenuti dal noto psichiatra Paolo Crepet sui temi della genitorialità e del rapporto genitori-figli, che la Confartigianato della Provincia di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna organizzano ed offrono alla cittadinanza. Giovedì 16 marzo, a Lugo (ore 20.30 al Teatro Rossini, Piazzale Cavour, 17), Crepet affronterà l’argomento "la trappola digitale" con genitori e insegnanti.

Bagnacavallo, presentato il progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani

Martedì 14 Marzo 2017
Un momento della presentazione del progetto

A disposizione risorse ministeriali per un milione e 200mila euro, cui si aggiungono 300mila euro di contributo del Comune

È stato presentato lunedì 13 marzo al Consiglio d'Istituto prima e alla cittadinanza poi il progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo, che grazie a uno stanziamento ministeriale di oltre un milione e 200mila euro consentirà di adeguare sismicamente i due plessi di via Cavour e largo De Gasperi.

Conoscere e trovare i funghi, terzo incontro con Alessandra Zambonelli a Lugo: si parlerà di tartufi

Martedì 14 Marzo 2017

Mercoledì 15 marzo alle 20.45 nella sala convegni nel palazzo Ascom-Confcommercio, in via Acquacalda 29 (entrata laterale in via Giotto, 11)

Alessandra Zambonelli

Continua a Lugo il corso di micologia 2017 "Imparare a conoscere e trovare i funghi", programmato dal nuovo direttivo del Gruppo micologico lughese. Dopo le prime due serate che hanno visto un buon successo di partecipanti, la terza lezione si terrà mercoledì 15 marzo e vedrà l'intervento di Alessandra Zambonelli, del dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Bologna, che parlerà di funghi ipogei (tartufi).

Bagnacavallo, presentazione del progetto per l'adeguamento sismico della scuola media Graziani

Domenica 12 Marzo 2017
La scuola media Graziani

E' in corso la pubblicazione del bando per i lavori. Stanziati dallo Stata, tramite la Regione Emilia-Romagna 1 milione e 200mila euro a cui si aggiungono i 300mila euro stanziati dal Comune

Lunedì 13 marzo alle 20.45 la sala di Palazzo Vecchio ospiterà la presentazione pubblica del progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo. Il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta del 23 febbraio, ed è in corso di pubblicazione il bando per l'affidamento dei lavori, il cui termine per la presentazione delle offerte è fissato al 21 marzo.

Vacanze pasquali, aperture straordinarie per i nidi e le scuole dell'infanzia dell'Unione

Venerdì 10 Marzo 2017

Sono aperte fino al 23 marzo le iscrizioni ai servizi durante le vacanze pasquali. Potranno accedere anche i bimbi iscritti in altri nidi del territorio e i fratelli/sorelle più grandi, che già vanno alla materna

Continua l’impegno dell’Unione della Bassa Romagna per sostenere le famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso l’offerta di servizi flessibili e differenziati. Per l’anno educativo 2016/17 sono previste aperture straordinarie dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia anche durante le vacanze di Pasqua.

Luca Abete torna a Lugo con #NonCiFermaNessuno, per incontrare 500 ragazzi delle superiori

Giovedì 9 Marzo 2017

L’inviato di Striscia la Notizia sarà in città domani, venerdì 10 marzo

La terza edizione del tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete di Striscia la Notizia torna a Lugo, per un evento speciale dal titolo “School Day”, la grande festa dell’ottimismo. L’appuntamento è per venerdì 10 marzo dalle 10.30 nell’aula magna istituto tecnico commerciale Giuseppe Compagnoni”, in via Lumagni 26.

Bagnacavallo: soggiorno-studio a Stone, domani la presentazione alle Cappuccine

Giovedì 9 Marzo 2017
Studenti a Stone

Venerdì 10 marzo, alle 18.30, la saletta didattica delle Cappuccine ospiterà l'incontro di presentazione del soggiorno-studio promosso dalle associazioni Amici di Neresheim e Comunicando assieme al Comune e al comitato di gemellaggio di Stone, città inglese legata a Bagnacavallo da un rapporto di amicizia. Il soggiorno a Stone è in programma dal 24 giugno all'8 luglio ed è rivolto a tredici studenti di Bagnacavallo delle classi prima, seconda e terza delle scuole superiori.

Enel Play Energy 2016: tra le scuole premiate la scuola Giovanni Pascoli di Sant’Agata sul Santerno

Giovedì 9 Marzo 2017
Un momento della premiazione

A premiare i giovani studenti l’assessore regionale Palma Costi e il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso Casalecchio di Reno

Si è tenuta a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, la premiazione delle scuole vincitrici dell’Emilia Romagna della tredicesima edizione del concorso “Play Energy” che Enel promuove nelle scuole d’Italia e del mondo per diffondere una cultura energetica innovativa e sostenibile

Lugo celebra la Giornata del Tricolore: appuntamento l'11 marzo all'Istituto tecnico Compagnoni

Lunedì 6 Marzo 2017
La conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni della Giornata del Tricolore 2017

Ospite il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi

Sabato 11 marzo alle 10 nell’aula magna istituto tecnico commerciale “Giuseppe Compagnoni” di Lugo, in via Lumagni 26, sarà celebrata la Giornata del Tricolore 2017, nel 220esimo anniversario della nascita della bandiera italiana.

I giovani non conoscono la grammatica? L'appello dei 600 accademici e i nostri intellettuali

Lunedì 6 Marzo 2017

Ne abbiamo parlato con Patrizia Ravagli, Gianluca Dradi, Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi, Giorgio Pozzi e Ivan Simonini

«Troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente. Da tempo i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare». È questo forse uno dei passi che ha suscitato più scalpore di una lettera aperta di 600 docenti universitari al Presidente del Consiglio, alla Ministra dell'Istruzione e al Parlamento italiano, promossa dal Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità. Un “grido di dolore” e una richiesta d’aiuto che nelle scorse settimane ha innescato un vivace dibattito.

Russi, domani al via il corso "L'alimentazione secondo i principi della tradizione orientale"

Lunedì 6 Marzo 2017

Si terrà al Centro Culturale Polivalente di via Cavour, in collaborazione con l'Università degli Adulti di Ravenna

Prosegue il rapporto di collaborazione tra il Comune di Russi e l’Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti” di Ravenna, con un "pacchetto" di proposte culturali e laboratoriali per l'anno accademico 2016-2017 dinamico e rinnovato. Terminati i corsi di Lingua e cultura inglese e il corso di psicologia sul tema del "Perdono come terapia", seguirà la nuova proposta "L'alimentazione secondo i principi della tradizione orientale" (martedì 7 marzo il primo incontro), corso che si pone l'obiettivo di renderci consapevoli dell'interazione tra il cibo e le azioni energetiche che avvengono dentro di noi, fornendo anche consigli pratici.

A Ravenna innovativo progetto di ricerca: nasce un nuovo prodotto per la pulitura delle opere d'arte

Lunedì 6 Marzo 2017

L’idea è nata da un’esigenza concreta, emersa nell’ambiente della conservazione e del restauro dei beni culturali. Tre le ricercatrici protagoniste e tre i laboratori universitari coinvolti

La sede universitaria di Ravenna è protagonista di un innovativo progetto di ricerca applicata che vede l’ideazione e la realizzazione di un prodotto per la pulitura delle opere d’arte che presenta la novità assoluta di essere completamente biodegradabile, ecosostenibile e soprattutto non dannoso per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

Unione: “Open data day”, un convegno pubblico al Carmine di Lugo

Venerdì 3 Marzo 2017

Appuntamento sabato 4 marzo dalle 9.30 alle 13 in via Garibaldi 16

Il Polo tecnico professionale di Lugo organizza per sabato 4 marzo il convegno “Open data: i soliti ignoti?”, che si terrà dalle 9.30 alle 13 nella sala del Carmine, in corso Garibaldi 16 a Lugo. Il convegno, gratuito e aperto a tutti, è organizzato in occasione della quinta edizione dell’Open data day, manifestazione nazionale dedicata alla cultura dei dati pubblici e della trasparenza.

Unione: gli exibit di “Generazione Futuro Green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Giovedì 2 Marzo 2017
Inaugurazione degli exibit a Sant'Agata sul Santerno

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Comincia il tour del progetto “Generazione Futuro green”: l’esposizione delle installazioni interattive inaugurate lo scorso 24 febbraio alla scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno in occasione di “M’illumino di meno” sono pronte a passare di scuola in scuola, in tutto il territorio della Bassa Romagna. 

Lugo: due studenti dell’istituto Geometri al lavoro per la nuova segreteria della scuola “Baracca”

Mercoledì 1 Marzo 2017

I ragazzi impegnati nella redazione del progetto definitivo nell’ambito di uno stage di tre settimane

È la scuola che si prende cura della scuola: nell'ambito dell’alternanza scuola-lavoro, due ragazzi dell’istituto tecnico per Geometri di Lugo stanno collaborando con il Comune di Lugo per lo sviluppo di un progetto di ristrutturazione della segreteria della scuola media “Francesco Baracca”. I ragazzi frequentano la classe quarta (indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio) e sono impegnati in uno stage di tre settimane che terminerà il 18 marzo.

Hera in viaggio con 2.800 studenti del ravennate lungo “I percorsi della Scienza”

Martedì 28 Febbraio 2017

Al via la tappa ravennate per “Un Pozzo di Scienza”, il programma didattico del Gruppo Hera, dedicato alle scuole secondarie di 2° grado di ogni indirizzo delle principali città del territorio gestito da Hera

La filiera del riciclo è sempre un vantaggio? Perché funzionano i computer? Cosa c’è dietro le lampadine? Queste sono soltanto alcune delle tante domande alle quali Hera risponderà in occasione dell’undicesima edizione di “Un pozzo di Scienza”, che ha per tema: “Let’s Go! I percorsi della Scienza”: veri e propri itinerari proposti agli studenti per illustrare la filiera di oggetti, materiali, ricerche e idee che quotidianamente incontriamo nella nostra vita.

Lugo: una nuova bandiera per l’Anpi disegnata dagli studenti

Martedì 28 Febbraio 2017

La sezione “Martiri del Senio” ha indetto un concorso rivolto alle classi terze delle scuole medie

L'Anpi di Lugo propone alle scuole della città un progetto per ridisegnare la propria bandiera. L’iniziativa è rivolta alle classi terze degli istituti di scuola secondaria di primo grado, ovvero quelle classi alle prese con lo studio del periodo storico del Fascismo e della Resistenza. È previsto un concorso a premi per i migliori disegni elaborati esclusivamente a mano che, per il tema e i soggetti trattati, saranno i più adatti per essere riprodotti sulla bandiera che l'Anpi di Lugo intende rinnovare.

Inaugurata la mostra alle scuole Pascoli di Sant'Agata sul Santerno durante M'illumino di meno

Sabato 25 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio, in occasione di “M’illumino di meno”, alle scuole medie “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno è stata inaugurata la mostra con le 14 installazioni interattive (exibit), nell’ambito del progetto “Generazione Futuro Green”.

Lugo: alla Garibaldi si va a scuola con il “piedibus”

Venerdì 24 Febbraio 2017

L’iniziativa è stata riproposta anche quest’anno in occasione di “M’illumino di meno”

La scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Lugo ha aderito alla giornata del risparmio energetico “M'illumino di meno" organizzando il Piedibus. I docenti e gli alunni delle classi 5A, 4A, 4C, 3A, 3C, 3B, 2B si sono ritrovati alle 8 di venerdì 24 febbraio presso il parcheggio della Rocca di Lugo (lato ovest) per raggiungere a piedi il plesso scolastico.

Unione: “Idee per la provincia di Ravenna”, Primola premia le tesi di laurea sul territorio

Venerdì 24 Febbraio 2017
I ragazzi durante la premiazione del 2016

C’è tempo fino al 30 aprile 2017 per iscriversi al concorso, che giunge alla quinta edizione

L’associazione Primola di Alfonsine presenta la settima edizione del bando di concorso per tesi di laurea “Idee per la provincia di Ravenna” al fine di valorizzare gli elaborati redatti da giovani neolaureati al termine dei propri studi universitari.

Bimbi della materna trasformati in "supereroi del riciclo": a Bagnacavallo per M'illumino di meno

Venerdì 24 Febbraio 2017

L'evento per il disallestimento della mostra About a dream ha avuto luogo questa mattina

Nella mattinata di oggi, venerdì 24 febbraio, in occasione di M'illumino di meno, tre classi terze delle Scuole dell'Infanzia di Bagnacavallo e Villanova hanno visitato la mostra About Dreams allestita al convento di San Francesco.

Cotignola, i 135 anni dell’asilo Carlo Maria Spada in mostra nel chiostro della chiesa di S. Stefano

Venerdì 24 Febbraio 2017
Una foto della festa di ottobre

L’esposizione fotografica dal 23 al 26 marzo durante la festa della Segavecchia. I cittadini possono contribuire mettendo a disposizione foto storiche dell’asilo infantile

Continuano i festeggiamenti per i 135 anni dell’asilo infantile “Carlo Maria Spada” di Cotignola. Dopo le iniziative dello scorso ottobre per celebrare l’anniversario della fondazione, dal 23 al 26 marzo sarà riproposta, in una versione più ampia, l’esposizione fotografica che racconta la storia di questa importante istituzione. La mostra, a cura di Foto Anna, sarà allestita nel chiostro della chiesa parrocchiale Santo Stefano, nell’ambito della festa più antica di Cotignola, la Segavecchia.

Lugo: i sindaci Riccardo Francone e Davide Ranalli al polo tecnico per l'incontro con Pippo Giordano

Giovedì 23 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

 Mercoledì 21 febbraio il sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Riccardo Francone, e il sindaco di Lugo Davide Ranalli sono intervenuti a un incontro con Pippo Giordano nell’aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo.

Unione: ancora un mese di tempo per le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto

Venerdì 17 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Sono aperte fino al 16 marzo le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018 per i servizi scolastici di trasporto e mensa nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna. L’iscrizione ai servizi è valida per tutto il ciclo della scuola frequentata; si iscrivono pertanto solo i bambini interessati che devono accedere per la prima volta ai servizi (bambini che si iscrivono alle classi prime delle scuole servite dai servizi o bambini delle classi successive che non hanno mai effettuato l'iscrizione). 

Bagnara di Romagna: “Nella tana del lupo”, in Rocca un percorso espositivo per bambini e ragazzi

Venerdì 17 Febbraio 2017

L’inaugurazione sarà sabato 18 febbraio alle 16.30 con l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo

Sabato 18 febbraio alle 16.30 nella Sala consiliare della Rocca di Bagnara di Romagna inaugura la mostra “Nella tana del lupo”, dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per l’occasione, l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo farà alcune letture per bambini in tema con la mostra.

Al via da domani la prevendita per Un party col botto, per finanziare le scuole di Bagnacavallo

Giovedì 16 Febbraio 2017

Prenderanno il via venerdì 17 febbraio dalle 16.45 alle 18 presso la scuola primaria di Bagnacavallo le prevendite dei biglietti dello spettacolo Un party col botto, che si terrà domenica 19 febbraio alle 16.30 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo promosso dall'associazione Tutti per la scuola. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere i progetti delle scuole del Comune di Bagnacavallo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it