Sabato 18 Agosto 2018

Scuola & Università

Dal 27 agosto al 10 settembre si tiene l'iniziativa del Sindacato Cartolibrai Confcommercio Provincia di Ravenna a favore delle famiglie e degli studenti con sconti sul materiale scolastico

Quarta edizione per l’iniziativa, promossa dal Sindacato Cartolibrai Confcommercio provincia di Ravenna, ‘Settimana dello Studente’. Zaini, astucci, diari, penne, colori, quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, esclusi i libri di testo, possono essere acquistati nei negozi aderenti con uno sconto del 10% sul prezzo di vendita. Anche per il 2018 il Sindacato Cartolibrai vuole così andare incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti proponendo un prezzo vantaggioso sul’acquisto del corredo scolastico.

Edilizia scolastica. Il sindaco di Lugo monitora i lavori di manutenzione della “V. Capucci”

Giovedì 9 Agosto 2018
Un momento della visita del sindaco Ranalli nelle aule della Capucci

Nella materna sono in corso di realizzazione interventi sismici e antincendio

Nella giornata di ieri, mercoledì 8 agosto, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli hanno visitato la scuola dell’infanzia “Vincenzo Capucci” di Lugo, interessata in queste settimane da alcuni lavori di manutenzione.

Spettacoli. Ad Alfonsine gli studenti di Future Stelle si cimentano nell'Opera e nel musical theatre

Mercoledì 8 Agosto 2018
Ubaldo Fabbri

Oggi, mercoledì 8 agosto, alle 21.15, la musica lirica arriva ad Alfonsine in occasione della rassegna estiva “Pensiero, narrazione e voce”. Nel giardino della biblioteca e del Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, è infatti in programma l’iniziativa “Future Stelle”, in cui una selezione di studenti dalle migliori scuole di musica del mondo saranno alle prese con l’Opera e il musical theatre.

{data:spazio_pubblicitario}

Studio&Lavoro. Alfonsine, Carlotta Argelli si diploma Professionista di Sala con altri 20 ragazzi

Mercoledì 8 Agosto 2018
Carlotta Argelli

La 21enne alfonsinese Carlotta Argelli si è diplomata Professionista di Sala, insieme con altri 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, i quali hanno partecipato alla VII edizione del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie, dopo un percorso didattico della durata di sette mesi. La ragazza ha svolto il periodo di stage a Castel Di Sangro, presso il Ristorante tre stelle Michelin "Reale", dello chef Niko Romito. 

Scuola. Grande successo della vacanza-studio di numerosi studenti lughesi a Wexford

Mercoledì 8 Agosto 2018
Il gruppo di studenti ed accompagnatori (foto di Tommaso Nuti)

Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della vacanza studio a Wexford, dal 22 al 29 luglio, organizzata dall’Associazione Gemellaggi e relazione internazionali "Adriano Guerrini" di Lugo. Il numeroso gruppo di studenti di scuole lughesi e di adulti, ospitato da famiglie di Wexford, ha seguito un corso di lingua presso lo Slaney Language Center al mattino e, nel tempo libero, partecipato ad attività sportive e visite culturali, tra cui una gita in barca alle isole Saltee, il kayak sul fiume Slaney e una gita di un giorno a Dublino.

Arte. Aperte le iscrizioni ai corsi della scuola comunale d'arte Ramenghi di Bagnacavallo

Mercoledì 1 Agosto 2018

Sono aperte le iscrizioni ai corsi proposti dalla scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo per bambini, ragazzi e adulti per l'anno scolastico 2018/2019, realizzati in collaborazione con l’associazione BiArt Gallery.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Firmata la proposta di legge per reintrodurre l’educazione civica nelle scuole

Mercoledì 1 Agosto 2018

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e i capigruppo in Consiglio comunale Giampiero Aresu e Alberto Buscaroli hanno firmato la proposta di legge, fortemente voluta anche da Anci Emilia-Romagna, per reintrodurre l'educazione civica come disciplina autonoma nei curricula e nei piani di studio, affidandone l'insegnamento a docenti abilitati.

Educazione civica nelle scuole. Unione: al via in tutti i Comuni la raccolta firme per introdurla

Martedì 31 Luglio 2018

I cittadini interessati possono recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza

È partita in tutti i Comuni della Bassa Romagna la raccolta firme per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado. I cittadini che vogliono partecipare alla raccolta firme possono recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza negli orari di apertura con un documento d'identità valido.

Educazione civica nelle scuole. Il sindaco e la giunta di Fusignano firmano la proposta

Lunedì 30 Luglio 2018
Nicola Pasi firma la proposta

Sabato 28 luglio il sindaco di Fusignano Nicola Pasi e la giunta comunale hanno firmato la proposta per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado. La proposta di legge, sostenuta dall’Anci, mira a reintrodurre l’educazione civica come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio, affidandone l’insegnamento a docenti abilitati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scambi internazionali. Dodici studenti francesi impegnati in diverse attività a Bagnacavallo

Venerdì 27 Luglio 2018
Studenti e docenti francesi in visita a Bagnacavallo

Sono da poco ripartiti i dodici studenti francesi provenienti dalla zona della città gemellata Aix-en-Othe. Ragazze e ragazzi, dai dodici ai sedici anni, che dopo essere stati accolti in Municipio a Bagnacavallo dall'assessore alle Politiche educative Ada Sangiorgi hanno iniziato il loro soggiorno visitando il centro storico accompagnati da alcuni volontari dell'associazione Comunicando e da due ragazze di Bagnacavallo che frequentano il liceo linguistico.

Educazione civica nelle scuole. Lugo, il sindaco Davide Ranalli aderisce alla raccolta delle firme

Mercoledì 25 Luglio 2018

Oggi, mercoledì 25 luglio, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e la giunta comunale hanno firmato la proposta per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado. “Non possiamo che rispondere con entusiasmo a una proposta che sarà certamente utile ai ragazzi delle scuole - ha dichiarato il sindaco di Lugo Davide Ranalli -. Uguaglianza, legalità, libertà sono solo alcuni dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica e la Costituzione italiana ed è importante che le nuove generazioni si avvicinino a questi, sviluppando un senso civico che servirà per il loro futuro. Crediamo fortemente in questa iniziativa e invitiamo i cittadini ad aderire alla raccolta firme”.

Scuola materna. Il Consorzio Solco di Ravenna entra nella gestione dell'Asilo Azzaroli di Sant'Agata

Venerdì 20 Luglio 2018

A partire dall’1 settembre 2018 il Consorzio Solco di Ravenna entrerà nella gestione dell’Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno affiancando l'omonima Fondazione. L’accordo è stato siglato ieri di fronte al Notaio, tra i legali rappresentanti dei due enti, Antonio Buzzi e Don Renzo Tarlazzi.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione civica a scuola. Per la Buona Politica sostiene la proposta e invita a raccogliere firme

Venerdì 20 Luglio 2018

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha lanciato un appello che invita le Amministrazioni a raccogliere firme per l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole: da oggi, venerdì 20 luglio 2018, i Comuni sono infatti invitati ad avviare la procedura di raccolta delle firme necessarie per consegnare la proposta di legge, di iniziativa popolare, al Parlamento. La raccolta firme a sostegno della proposta ha trovato l’appoggio di tutti i consiglieri comunali del gruppo lughese Per la Buona Politica (Davide Aleotti, Roberto Drei, Davide Solaroli, Silvano Verlicchi). 

Lavori pubblici. Al via gli interventi di manutenzione della scuola elementare di San Bernardino

Giovedì 19 Luglio 2018
La scuola elementare di San Bernardino

In programma lavori di insonorizzazione della mensa e di sistemazione della recinzione

Sono in partenza i lavori per la manutenzione straordinaria della scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino di Lugo. Fino a domani, venerdì 20 luglio, l’istituto sarà infatti interessato da interventi di insonorizzazione della mensa, mentre è prevista per la fine di agosto la sistemazione della recinzione.

Scuola. Lugo: premiati i 56 allievi "supermaturi" dell'anno scolastico 2017/18

Martedì 17 Luglio 2018
I 56 studenti premiati a Lugo

Martedì 17 luglio si è svolta nell’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo la cerimonia di premiazione dei ragazzi delle scuole superiori di Lugo che hanno raggiunto il massimo dei voti (100 e 100 e lode) all'esame di maturità. Si tratta in tutto di 56 studenti (42 ragazze e 14 ragazzi), di questi hanno ottenuto la lode in sette.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Manuela Rontini (Pd): “Anche l’Emilia-Romagna sostiene l’educazione civica nelle scuole”

Martedì 17 Luglio 2018

Partirà questa settimana, venerdì 20 luglio, la raccolta di firme sulla proposta di legge che mira a istituire un’ora di educazione civica alla cittadinanza, autonoma dalle altre materie, nelle scuole di ogni ordine. Dovranno essere raccolte almeno 50mila firme in sei mesi.

Scuola. La BCC premia il merito degli studenti diplomati con 100 centesimi

Domenica 15 Luglio 2018

Martedì 17 luglio si svolgerà la Premiazione degli studenti di Istituti del Distretto di Lugo di Romagna presso il Liceo “Ricci-Curbastro”

La BCC premia il merito degli studenti, riconoscendo anche dal punto di vista economico il meritevole e produttivo sforzo dei  ragazzi che sono riusciti a conseguire la valutazione di 100 centesimi. Il premio messo a disposizione dalla BCC consiste in un buono di euro 100 per l'apertura di un rapporto presso la Banca, importo elevato ad euro 200 in caso di studente Socio de LA BCC (o figlio di Socio/a de LA BCC).

Studenti & Migranti. 40 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 40 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. A Russi il corso su "Co-progettazione e Stampa 3D" promosso da Lions Clubs Maurizio Panti

Venerdì 13 Luglio 2018

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto

Proposto dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, il corso “Progettazione e stampa 3D, creatività, design e co-progettazione” è organizzato con il Lions Club Russi, la Fondazione Unicampus San Pellegrino (FUSP), Gurioli Industriart, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Salvatico, Studio T, WASP World’s Advanced Saving Project, ed è rivolto a: Studenti, Ingegneri, Interior e Industrial Designers, Architetti, Graphic, Designers, Geometri, Artigiani, Makers e Tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.

 

Lavori pubblici. Lugo: al via gli interventi di manutenzione delle 17 scuole di proprietà del comune

Mercoledì 11 Luglio 2018

In previsione del nuovo anno scolastico, come di consueto, l’Ufficio Patrimonio del Comune di Lugo sta avviando i lavori di manutenzione ordinaria dei 17 edifici scolastici di sua proprietà. Tale tipo di interventi avverrà con l’utilizzo di personale comunale tenendo in considerazione anche le segnalazioni pervenute dai dirigenti scolastici.

Agricoltura. Un orto pensile prende vita alla Scuola dell'infanzia di Bagnacavallo con Cia Romagna

Lunedì 9 Luglio 2018
"L'orto al nido" a Bagnacavallo

Un orto pensile in cassette all’interno della Scuola dell’Infanzia di Bagnacavallo e un orto all’esterno, nel cortile, dove i bambini hanno piantato e seminato con l’aiuto degli adulti pomodorini, zucchine, piselli, ravanelli, piante aromatiche, insalata e fragole. Il tutto grazie anche alla collaborazione di Cia Romagna. "Queste esperienze sono fondamentali" ha affermato Lorenzo Rivalta, agricoltore, socio Cia, che ha fornito terriccio, piantine, sementi, immagini degli attrezzi agricoli e della loro evoluzione e altri strumenti necessari.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

Appello pro migranti. Studenti faentini: "L'esame è finito: adesso parliamo noi"

Venerdì 6 Luglio 2018

"Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione Italiana: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale". In qualità di firmatari - scrivono Federico Ammirabile, Michele Fontana, Andrea Fortini ed Ester Garzella, che, ora che l'esame di maturità è terminato, vogliono dare voce alle proprie opinioni - di tale appello intendiamo esporre le ragioni della nostra scelta anche a fronte delle numerose critiche e mistificazioni che ne sono seguite."

Auser. Consegnate a giovani studentesse 3 borse di studio grazie al 5x1000

Giovedì 5 Luglio 2018
Nella foto la consegna delle borse di studio

Ne hanno beneficiato tre ragazze per acquistare i libri della prima superiore

Si è svolta mercoledì 4 luglio nella sala giunta della Rocca di Lugo la consegna delle borse di studio messe a disposizione da Auser per studenti meritevoli. A beneficiarne, le giovani studentesse Dalila Fabozzi, Mediha Sakiri e Sara Luzzaro, che con il contributo ricevuto potranno acquistare libri e altro materiale scolastico in vista della prima superiore.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Lugo: è online Romagna Young, blog di informazione turistica curato dai più giovani

Mercoledì 4 Luglio 2018
I ragazzi della IV T ideatori del blog

È online Bassa Romagna Young, il blog di informazione turistica curato dagli studenti della IV T dell’istituto “Compagnoni”, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Servizio Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l'indirizzo turistico del Polo tecnico professionale di Lugo. Obiettivo del progetto è dar vita a una narrazione inedita del territorio, partendo dal punto di vista dei più giovani, e rivolta ai più giovani, con la costituzione di una vera e propria redazione turistica all’interno della scuola.

Summer School. Fusignano scelta come sede per la 1^ edizione del master turco di architettura

Mercoledì 4 Luglio 2018
La consegna degli attestati agli studenti turchi con Emiliano Bugatti

Fusignano è stata la base delle visite e sede delle lezioni della prima edizione della Summer School dell'architetto Emiliano Bugatti (docente presso l'Università di Istanbul) che ha coinvolto una decina di studenti turchi in un master di architettura in Italia.

Lavori pubblici. Lugo: iniziati gli interventi di ampliamento della scuola "Codazzi-Gardenghi"

Martedì 3 Luglio 2018
I lavori alla scuola primaria Codazzi-Gardenghi

Sono iniziati i lavori di ampliamento della scuola primaria Codazzi-Gardenghi di Lugo, che prevedono la realizzazione di quattro nuove aule per la didattica al primo piano, soprelevando la parte bassa della mensa nel lato di via Lino Guerra. L’intervento sarà completato entro l’8 dicembre, per un importo complessivo di 500mila euro, come previsto dal piano degli investimenti del Comune di Lugo 2018-2020.

{data:spazio_pubblicitario}

Borse di studio Bassa Romagna. I complimenti del sindaco ai 2 universitari bagnacavallesi vincitori

Lunedì 2 Luglio 2018
Da sinistra: Andrea Valmori, Eleonora Proni e Manuele Tellarini

Il sindaco Eleonora Proni e la Giunta comunale di Bagnacavallo hanno ricevuto mercoledì 13 giugno in municipio gli studenti universitari bagnacavallesi Manuele Tellarini e Andrea Valmori, vincitori nel maggio scorso di due borse di studio per il loro ottimo rendimento negli studi. A Tellarini è andata infatti la borsa di studio della "Fondazione Fantini e Margherita Orselli" di Lugo e a Valmori quella del Rotary Club, sempre di Lugo. Entrambi i riconoscimenti erano destinati agli studenti residenti in Bassa Romagna e iscritti in qualsiasi università italiana.

Scuola. Ballo di diploma in salsa USA per gli studenti del terzo anno delle medie di Bagnacavallo

Lunedì 2 Luglio 2018

Sabato scorso, 30 giugno, si è tenuto nel Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo, il primo Ballo di Diploma per i ragazzi delle classi 3 Scuola Secondaria di Primo Grado, che hanno da poco concluso gli esami finali. L’Associazione Tutti per la scuola, insieme ai genitori dei ragazzi diplomati, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Berti e il Comune di Bagnacavallo, ha organizzato un vero e proprio ballo di fine anno in stile americano.

Scuola. Studenti di Bagnacavallo in Inghilterra per un periodo di soggiorno-studio

Sabato 30 Giugno 2018
Il gruppo di studenti con l'insegnante Valentina Zannoni

È in pieno svolgimento il soggiorno-studio in Inghilterra di un gruppo di studenti di Bagnacavallo, promosso per l’estate 2018 dall'associazione Amici di Neresheim assieme al Comune e al Comitato di gemellaggio di Stone, città inglese dello Staffordshire legata a Bagnacavallo da un patto di amicizia.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it