Venerdì 15 Dicembre 2017

Scuola & Università

Le iscrizioni, per i corsi in partenza dal nuovo anno, sono aperte fino al 21 dicembre

All'Università per gli Adulti di Lugo, fino al 21 dicembre è ancora possibile iscriversi ai corsi che inizieranno nel 2018. Gli orari di apertura della segreteria (Viale degli Orsini n. 6) per le iscrizioni sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Barbiano, festa dell'albero di Natale con i bambini della scuola primaria

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Appuntamento mercoledì 13 dicembre in piazza Alberico. Sarà presentato il Lunéri 2018

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 16.45 in piazza Alberico a Barbiano con la festa dell’albero di Natale 2017, organizzata dalla scuola primaria “Giosuè Carducci” di Barbiano. Come ogni anno, tutti gli alunni della scuola, con le insegnanti, le famiglie e quanti vorranno partecipare, vivranno un momento di condivisione dello spirito natalizio. Si tratta di una delle iniziative realizzate in orario extra-scolastico grazie alla collaborazione tra scuola e famiglie.

Lugo: alla scuola “Garibaldi” un albero di natale coi colori del mondo

Martedì 12 Dicembre 2017

L’opera, realizzata con il contributo dei bambini di undici Paesi diversi, si potrà ammirare venerdì 15 dicembre, durante l’open day della scuola primaria

Albero "eTwinning"

È un albero di Natale internazionale quello allestito alla scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Gli addobbi, infatti, sono opera degli alunni di tredici istituti sparsi in undici Paesi: dalla Turchia alla Polonia, dall’Ucraina al Portogallo, passando per Moldavia, Romania, Croazia, Grecia e Spagna. Sarà possibile ammirare l’albero venerdì 15 dicembre, dalle ore 20.30, nel corso dell’annuale open day del plesso di via Cardinal Massaia. 

L’integrazione lavorativa dei laureati con disabilità: l'11 dicembre a Ravenna un convegno sul tema

Domenica 10 Dicembre 2017
Le conclusioni saranno affidate all’assessora alla pubblica istruzione e università, Ouidad Bakkali

Università, disabilità e lavoro: l’integrazione lavorativa dei laureati con disabilità” è il tema di un convegno che si terrà domani, lunedì 11 dicembre, nella sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, promosso dal Comune di Ravenna, in collaborazione con l’università di Bologna e la Fondazione Flaminia per l’università in Romagna. 

Il lavezzolese Francesco Alberoni tra gli alfieri del lavoro nominati dal Presidente Mattarella

Venerdì 1 Dicembre 2017
Francesco Alberoni

Francesco è stato insignito del titolo insieme al Cavaliere del lavoro Federico Marchetti, fondatore di Yoox

Il lavezzolese Francesco Alberoni è tra i 26 “Alfieri del lavoro” che giovedì 30 novembre sono stati insigniti dell’alto titolo a Roma, presso il Quirinale, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Concorso nazionale “Campioni di Fair Play”: vince la Scuola Primaria “Garibaldi” di Lugo

Giovedì 30 Novembre 2017

Grande soddisfazione alla Scuola Primaria “Garibaldi” di Lugo, risultata vincitrice quest’anno del concorso nazionale “Campioni di Fair Play”, collegato al progetto “Sport di classe” promosso e finanziato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Il sindaco con la giunta al centro "Venturini" di Massa Lombarda per leggere racconti ai bambini

Giovedì 30 Novembre 2017
Il sindaco Daniele Bassi mentre legge i racconti in una classe di Massa Lombarda

Appuntamento sabato 2 dicembre alle 10.30

Nuovo appuntamento sabato 2 dicembre alle 10.30, con l'iniziativa "Caro sindaco mi leggi un libro?", in programma al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda (viale Zaganelli 2). Il sindaco Daniele Bassi, la vicesindaco Carolina Ghiselli e l’assessore Laura Avveduti vestiranno i panni dei cantastorie per leggere storie e racconti ai più piccoli.

Inaugurata a Bagnacavallo la decima edizione della Biennale "Giovani Scultori"

Mercoledì 29 Novembre 2017
La Biennale Giovani Scultori richiama sempre molta gente alla Chiesa del Suffragio

La mostra resta visitabile fino al 10 dicembre. Domenica 26 novembre si è tenuta la cerimonia di prmeiazione dei vincitori

Sarà visitabile fino a domenica 10 dicembre alla chiesa del Suffragio di Bagnacavallo (in via Trento Trieste 1)  la mostra delle opere partecipanti alla decima edizione del concorso biennale Giovani Scultori promosso dall'associazione culturale Arte e Dintorni con il Comune di Bagnacavallo. La mostra è stata inaugurata domenica 26 novembre con la premiazione dei vincitori.

L'albero di Natale a Lugo è pieno di storie, libri e musica

Mercoledì 29 Novembre 2017
I ragazzi dell'Orchestra da Canera della Malerbi apriranno la rassegna

Da venerdì 1 dicembre al 4 gennaio, letture, laboratori e incontri nelle biblioteche, nelle librerie e nelle scuole del territorio

Con l’arrivo delle festività natalizie torna l’appuntamento con “Storie libri musica sotto l’albero”, la rassegna organizzata dalla sezione ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. Da venerdì 1 dicembre a giovedì 4 gennaio artisti, autori, musicisti, educatori e lettori volontari accompagneranno i bambini nella magica atmosfera natalizia con un programma che prevede concerti, letture ad alta voce, incontri con autori e laboratori per bambini e genitori che si svolgeranno in biblioteca, nelle librerie cittadine e nelle scuole dell’infanzia delle frazioni del Comune di Lugo.

Codacons Emilia-Romagna: ricorso collettivo al Tar in favore dei docenti della regione esclusi

Martedì 28 Novembre 2017

Il Codacons lancia oggi una nuova offensiva legale in favore dei docenti dell’Emilia-Romagna. È infatti uscito, pubblicato sulla G.U. n. 90 del 24/11/2017, il Bando di concorso finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, emanato ai sensi del D.M. 138/2017. 

Lugo, un gemellaggio "musicale": l’orchestra da camera della scuola “Malerbi” a Choisy-Le-Roi

Martedì 28 Novembre 2017
L'orchestra da camera della Malerbi

Una quindicina di ragazzi dagli 8 ai 18 anni hanno eseguito per i cugini francesi alcune delle più celebri pagine tratte dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

Sabato 25 novembre l’orchestra da camera della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo si è esibita in Francia al teatro “La Tannerie” di Choisy-le-Roi, in occasione della chiusura dell’anno dedicato alla cultura italiana organizzato dalla città gemella d’oltralpe. 

Guidarello Giovani: l’XI edizione del concorso ideato da Confindustria va all’I.T.I.S. di Ravenna

Martedì 28 Novembre 2017
La classe 4 A Informatica dell’ITIS “Nullo Baldini” di Ravenna vincitrice del premio assoluto Guidarello Giovani

Nell’edizione 2017 del contest tra scuole sui reportage in azienda l’industria delle costruzioni meccaniche diventa “web e social”

Per il secondo anno, la sezione web istituita nel 2016, coincide anche con il premio assoluto del Guidarello Giovani, il concorso tra scuole sui reportage in azienda ideato da Confindustria Romagna. A vincere l’edizione 2017 è la classe IV A Informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini” di Ravenna grazie ad un elaborato web sulla Curti Costruzioni Meccaniche, da oltre 60 anni eccellenza dell’imprenditoria romagnola. 

“Informatizzati”: parte il crowdfunding per i bambini della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo

Martedì 28 Novembre 2017

La campagna di raccolta fondi sulla piattaforma ideaginger.it è finalizzata all’acquisto di nuovi computer per l’aula informatica

"Abbiamo 120 anni di storia alle spalle, ma siamo, e vogliamo restare, una scuola che guarda al futuro": con queste parole Cinzia Arrigoni, direttrice della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo lancia la campagna di crowdfunding “Informatizzati” finalizzata alla raccolta fondi per la riqualificazione dell’aula informatica dell’Istituto. 

"Nessun parli...”: una giornata dedicata alle arti alle scuole di Alfonsine

Lunedì 27 Novembre 2017
Nessun parli - Giornata delle arti alle scuole di Alfonsine

Mercoledì 22 novembre all’istituto comprensivo di Alfonsine, per iniziativa della dirigente scolastica Lia Anna Degani, si è svolta la giornata dedicata al progetto "Nessun parli... un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola", promosso dal Ministero dell'Istruzione, che ha coinvolto il plesso Oriani delle scuole medie e alcune classi della scuola primaria di Alfonsine. 

AAC@school for social inclusion: un progetto pilota guidato dalla Cooperativa Il Cerchio di Ravenna

Venerdì 24 Novembre 2017

Il progetto porterà l’Istituto San Biagio di Ravenna a diventare la prima scuola “AAC FRIENDLY” d’Italia - Obiettivo: includere i ragazzi in difficoltà sul piano della comunicazione

L’inclusione scolastica e sociale dei bambini e ragazzi con particolari difficoltà è uno dei nodi chiave per poter garantire loro un futuro e renderli cittadini attivi nella loro comunità. A questo punta il progetto “AAC@school for social inclusion” che ha come obiettivo generale il sostegno all’inserimento di studenti con difficoltà nei percorsi educativi scolastici, attraverso una metodologia specifica estremamente facilitante: la comunicazione aumentativa e alternativa (AAC)

Iscrizioni scolastiche 2018/19: è tempo di open day alla scuola Maria Ausiliatrice di Lugo

Venerdì 24 Novembre 2017

Tempo di iscrizioni al nuovo anno scolastico e tempo di open day alla Scuola Paritaria Salesiana Maria Ausiliatrice di Lugo che ha in programma tre appuntamenti, in diverse fasce d'orario, per dare la possibilità a tutte le famiglie interessate di visitare la scuola e incontrare il personale docente.

Lugo, a scuola di legalità: Giovanni Impastato incontra gli alunni delle medie

Giovedì 23 Novembre 2017
Giovanni Impastato incontra gli studenti della scuola media F. Baracca di Lugo

Il fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, ha tenuto una lezione ieri, mercoledì 22 novembre

Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, ha tenuto “lezioni di legalità” ieri, mercoledì 22 novembre, agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Francesco Baracca” di Lugo, per iniziare un percorso sull’argomento attraverso la testimonianza di chi ha vissuto in una famiglia mafiosa e ha avuto il coraggio di “cambiare rotta”. 

Lugo: l’orchestra della scuola “Malerbi” suona in Francia al teatro “La Tannerie” di Choisy-Le-Roi

Giovedì 23 Novembre 2017
Orchestra da camera della scuola Malerbi

Il concerto chiude l’anno dedicato alla cultura italiana, organizzato dalla città gemella

Sabato 25 novembre alle 18 l’orchestra da camera della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo si esibirà in Francia al teatro “La Tannerie” di Choisy-le-Roi, in occasione della chiusura dell’anno dedicato alla cultura italiana organizzato dalla città gemella d’oltralpe. 

Lugo: al parco del Tondo si è svolta la tradizionale corsa campestre delle scuole

Giovedì 23 Novembre 2017
Corsa campestre, Lugo, 23 novembre 2017

La competizione sportiva ha visto la partecipazione di oltre trecento studenti atleti

Oggi, giovedì 23 novembre, al parco del Tondo di Lugo si è tenuta la tradizionale corsa campestre delle scuole medie e superiori. La competizione sportiva ha visto la partecipazione di oltre trecento studenti atleti che si sono distinti nelle varie categorie di appartenenza. 

Massa Lombarda: l’associazione “Il mare di Filippo” dona venti leggii alle scuole

Giovedì 23 Novembre 2017
La donazione dei leggii alle scuole di Massa Lombarda

Il sindaco Daniele Bassi: “Siamo grati per la generosità dimostrata nei confronti dei più giovani”

L'associazione di volontariato "Il mare di Filippo" ha donato alle scuole di Massa Lombarda venti leggii. Alla consegna erano presenti Angela Nicoletto, presidente dell'associazione, il sindaco Daniele Bassi e la vicepreside dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este”, Antonia Morsiani. 

Con i primi freddi entra in funzione la nuova caldaia per le scuole di Bagnacavallo

Mercoledì 22 Novembre 2017

L'intervento di sostituzione del vecchio impianto ha avuto un costo complessivo di 128.000 euro

La nuova caldaia

È stata installata nei giorni scorsi la nuova centrale termica a servizio del polo scolastico di Bagnacavallo, che comprende la scuola primaria, la secondaria di primo grado e il Palazzetto dello Sport. La nuova caldaia è modulare a condensazione, con pluribruciatore, e ha una potenza da 22 fino a oltre 700 kW, per una classe di rendimento 4 stelle secondo la direttiva CE 92/42.

Lugo: ragazzi e professionisti insieme al Rossini, aperte le prenotazioni per lo spettacolo Antigone

Martedì 21 Novembre 2017

È il risultato del nuovo progetto “Pietre miliari” e andrà in scena domenica 3 dicembre alle 21

Sono aperte le prenotazioni per assistere allo spettacolo “Antigone”, che andrà in scena domenica 3 dicembre alle 21 al Teatro Rossini di Lugo nell’ambito del progetto “Pietre miliari”. “Pietre miliari” è un nuovo progetto che nasce per avvicinare gli studenti e i giovani del territorio di Lugo al mondo del teatro, attraverso un loro coinvolgimento globale all’interno di produzioni professionali.

Quale scuola superiore scegliere? Il 22 novembre a Lugo una nuova serata di orientamento

Lunedì 20 Novembre 2017
Orientamento al Sacro cuore

Appuntamento mercoledì alle 20.30 all’auditorium dell’istituto “Sacro cuore” con un incontro con rappresentanti degli istituti superiori lughesi

Terza e ultima serata informativa per gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie a Lugo all’auditorium dell’istituto “Sacro cuore”, in via Emaldi 82. Mercoledì 22 novembre alle 20.30 ci sarà il “Question time”, un momento di informazione e confronto nel quale le scuole superiori di Lugo avranno la possibilità di presentarsi e rispondere direttamente ai quesiti proposti dai ragazzi delle medie.

Se l’argine del fiume a Sant’agata sul Santerno cedesse? Al via una simulazione della PROCIV

Venerdì 17 Novembre 2017

Domani sabato 18 novembre a partire dalle 10.30 alle scuole “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno ci sarà un’esercitazione intercomunale della Protezione civile, nell'ambito del progetto Life Primes. L'esercitazione prevede la simulazione di un superamento arginale da parte del Santerno nel Comune di Imola e di una rottura arginale in prossimità di Sant’Agata sul Santerno.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Gli alunni di Russi vanno a scuola di legalità

Mercoledì 15 Novembre 2017

Per gli studeti della 5aB e C della "Lama" una mattinata in Questura alla scoperta delle varie attività della Polizia

Questa mattina, mercoledì 15 novembre, le classi 5b e 5B1 della Scuola Primaria “Lama” di Russi, alla presenza dei loro insegnanti, hanno fatto visita alla Questura di Ravenna per una giornata alla scoperta delle varie attività svolte dalla Polizia di Stato.

Nuova serata di orientamento al Sacro Cuore di Lugo per la scelta della scuola superiore

Martedì 14 Novembre 2017

Mercoledì 15 novembre alle 20.30 incontro con i rappresentanti del mondo aziendale

Secondo appuntamento informativo per gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie all’auditorium dell’istituto “Sacro cuore”, in via Emaldi 82 a Lugo. Mercoledì 15 novembre alle 20.30 ci sarà un incontro con rappresentanti del mondo aziendale locale: saranno presenti Silvia Lionello (direttore organizzativo Gruppo Eurovo), Mauro Tozzola (responsabile gestione e selezione del personale della Sacmi Sc di Imola) e Maurizio Della Cuna, presidente di Madel Spa, che illustreranno quali caratteristiche e competenze cerca il mercato del lavoro nei giovani appena usciti da scuola.

Scuola / Coldiretti E-R: “Gli studenti cercano prospettive di lavoro nella produzione di cibo”

Martedì 14 Novembre 2017
Foto di repertorio

Alberghieri ed enogastronomia al top degli istituti professionali

“I primati della food valley in Emilia Romagna - segnala Coldiretti regionale - si trasferiscono anche sul fronte della scuola dove gli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera hanno fatto registrare per l’anno scolastico 2017-2018 il più alto numero di iscritti rispetto a tutti gli altri istituti professionali”. 

“Massa Lombarda per l’educazione all’arte”: al via corsi e laboratori per bambini e adolescenti

Domenica 12 Novembre 2017
Scuola d'arte e mestieri Umberto Folli di Massa Lombarda

La Scuola d’arte e mestieri comunale “Umberto Folli”, con i suoi corsi serali per adulti di disegno, pittura e scultura, riprenderà le attività a partire da domani, lunedì 13 novembre, nella consueta sede di via Risorgimento 5 (ala ovest della scuola primaria “Luigi Quadri”), il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 20.30 alle 23.30. 

Ravenna Nightmare Film Fest: David Lynch a Ravenna incontra gli studenti del Liceo Oriani

Lunedì 6 Novembre 2017
David Lynch, Fatima Franco e lo staff RNFF

La XVma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si è conclusa con il coronamento di un importante progetto educativo, grazie alla presenza di un ospite eccezionale. Il Progetto Speciale "L’arte del silenzio" Omaggio a David Lynch, in collaborazione con la Fondazione David Lynch e Ravenna Festival, ha trasformato questa mattina, lunedì 6 novembre, il Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna nella sede di uno straordinario incontro tra gli studenti ed il grande cineasta e artista americano David Lynch.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it