Domenica 30 Aprile 2017

Scuola & Università

Nel periodo estivo previste sia la frequenza a tempo pieno, sia a tempo parziale. Iscrizioni entro il 12 maggio

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna consolida il proprio impegno per il sostegno delle famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso la proposta di aperture straordinarie dei servizi per l'infanzia 0-6 anni nel periodo estivo.

Unione: “Qualcosa bolle in pentola”, prossimo appuntamento al teatro Binario di Cotignola

Giovedì 27 Aprile 2017

Continuano gli appuntamenti del ciclo “Qualcosa bolle in pentola”, per l’approfondimento sul tema dell’alimentazione dei bambini a casa e a scuola nell’ambito del progetto “Con i genitori”. Giovedì 27 aprile alle 18 al teatro Binario di Cotignola, in via Vassura 20, ci sarà “Mangio bene cresco meglio: i menù scolastici spiegati ai genitori”, un incontro con Gabriella Paganelli, dottoressa del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione dell’Ausl della Romagna, in collaborazione con Bassa Romagna Catering Spa; per l’occasione ci sarà inoltre un aperitivo offerto da Gemos.

Lugo: al “Marconi” la presentazione del corso serale per Tecnico dei servizi socio sanitari

Mercoledì 26 Aprile 2017

Appuntamento mercoledì 26 aprile dalle 20 alle 22 nell’aula magna della sezione “G. Marconi”

Mercoledì 26 aprile dalle 20 alle 22 nell’aula magna della sezione “Guglielmo Marconi” del Polo tecnico professionale di Lugo, in via Lumagni 26, ci sarà la presentazione del corso serale dell’istituto “Ernesta Stoppa” per l’ottenimento del diploma statale di tecnico dei servizi socio sanitari.

Lugo, successo per la seconda maratona di lettura con i genitori-volontari

Mercoledì 26 Aprile 2017

Trenta genitori-volontari hanno letto ininterrottamente per sette ore davanti agli oltre 300 alunni della scuola primaria “Garibaldi” di Lugo

Grande successo per la Maratona di lettura organizzata dalla scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Mercoledì 26 aprile, dalle 9 alle 16, oltre 30 genitori-volontari si sono alternati alla lettura di alcuni classici della letteratura per l’infanzia. Sette ore non stop in cui sono state coinvolte, a turno, tutte le 15 classi del plesso di via Cardinal Massaia, per un totale di oltre 300 bambini.

Incontro con l'assessora ravennate Ouidad Bakkali sulla scuola ad Alfonsine

Mercoledì 26 Aprile 2017

Appuntamento mercoledì 26 aprile alle 20.30, nell'ambito delle iniziative del comitato per Andrea Orlando segretario

Il comitato per Andrea Orlando candidato Segretario Nazionale del Partito Democratico, in vista delle primarie di domenica 30 aprile, propone l'iniziativa "In dialogo assieme per disegnare la Scuola", incontro pubblico con Ouidad Bakkali, della Segreteria Pd Ravenna e assessora all'istruzione del Comune di Ravenna, in dialogo assieme ai sindacati e ai lavoratori della scuola. L'incontro si terrà ad Alfonsine, mercoledì 26 aprile alle 20.30 a Palazzo Marini (via Roma 10) e, nelle intenzioni degli organizzatori, "vuole essere un momento di dialogo per affrontare una delle più importanti materie della nostra quotidianità e che vede coinvolti i nostri figli, le nostre famiglie ma anche tutti i lavoratori della scuola".

Massa Lombarda: in centro ritorna la città dei bambini

Mercoledì 26 Aprile 2017
I protagonisti della conferenza stampa

Lunedì 8, giovedì 11 e sabato 13 maggio tanti appuntamenti nelle piazze Matteotti e Mazzini

Massa Lombarda si trasforma, ancora una volta, nella città dedicata alle bambine e ai bambini. Tante le iniziative dedicate ai piccoli del nido e delle sezioni primavera, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Nelle giornate di lunedì 8, giovedì 11 e sabato 13 maggio le piazze Matteotti e Mazzini e le vie del centro si animeranno di tanti laboratori, attività sportive e percorsi motori.

Lugo, lettori ai nastri di partenza: torna la maratona per gli amanti dei libri

Lunedì 24 Aprile 2017
Un'immagine delle passate edizioni

Oltre 300 i bambini coinvolti nella seconda edizione della Maratona di Lettura. Appuntamento mercoledì 26 aprile nella scuola primaria “Garibaldi” di Lugo

Sono molto particolari gli atleti che mercoledì 26 aprile si metteranno ai nastri di partenza nella scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Più che scaldare i muscoli, infatti, dovranno schiarirsi la voce. Il plesso di via Cardinal Massaia ospiterà la seconda edizione della Maratona di Lettura, promossa dall’istituto comprensivoGherardi” in collaborazione con la biblioteca “Trisi” di Lugo. La manifestazione, realizzata in occasione della Giornata mondiale del libro, vedrà oltre 30 genitori alternarsi alla lettura di alcuni classici della letteratura per l’infanzia.

Unione: al Pavaglione di Lugo torna Lugout, la grande festa degli studenti delle superiori

Venerdì 21 Aprile 2017

Venerdì 21 aprile appuntamenti e live a partire dalle 17. Alle 21 il concerto di Laioung

Laioung

Venerdì 21 aprile a partire dalle 17 al Pavaglione di Lugo torna per il secondo anno consecutivo “Lugout”. Si tratta di una grande festa pensata dagli studenti delle scuole superiori di Lugo, volta a valorizzare la creatività dei ragazzi, le attività di carattere artistico, culturale e ricreativo.

Unione: “Eroi di impresa”, le finali della terza edizione nell'aula magna del liceo di Lugo

Venerdì 21 Aprile 2017

Sabato 22 aprile dalle 9 la presentazione di tutti i progetti

Sabato 22 aprile alle 9 nell’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo, in via degli Orsini 6, ci saranno le finali della terza edizione di “Eroi di impresa”, con la presentazione dei progetti selezionati. Eroi di impresa mira a promuovere la cultura di impresa tra i giovani, motivandoli a considerare il fare impresa come un’opportunità professionale aperta a tutti ma che richiede studio, competenze, dedizione e non solo attitudini naturali. I temi del progetto riguardano la creatività e l'innovazione, competenze chiave per lo sviluppo personale dei giovani e la crescita sociale ed economica della società.

Unione: si è concluso “leggere adolescente”, per la promozione della lettura nelle scuole

Venerdì 21 Aprile 2017
Le premiazioni

Circa 200 studenti hanno incontrato l’autore Marco Magnone. A Bagnacavallo le premiazioni del concorso per la realizzazione di un booktrailer

Sono terminati gli appuntamenti del progetto “Leggere adolescente”, a cura delle biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e ideato per offrire agli studenti delle classi terze della scuola media una serie di iniziative di avvicinamento alla lettura in modo piacevole.

Massa Lombarda: un nuovo defibrillatore alle scuole elementari “Angelo Torchi” di Fruges

Venerdì 21 Aprile 2017

È stato donato da Conserve Italia. È il terzo installato in luoghi pubblici a Fruges

È stato consegnato giovedì 20 aprile un nuovo defibrillatore alla comunità massese, installato questa volta al plesso scolastico “Angelo Torchi” di Fruges. Per Fruges si tratta della seconda consegna nel giro di pochi giorni (la scorsa settimana sera stata consegnata la macchina che si trova al centro sportivo, donata da Lidl Italia), mentre in totale salgono a tre i defibrillatori (il terzo si trova al Centro di quartiere); complessivamente, nel comune di Massa Lombarda sono invece 12 i defibrillatori presenti.

Atletica, Trofeo Deggiovanni verso la conclusione. In pista le classi prime

Martedì 18 Aprile 2017
I piccoli studenti concorrono alla conquista di borse di studio

Giovedì 20 aprile, il turno conclusivo. Al momento è in testa la scuola “Francesco Baracca” di Lugo Per il Gp qualità al primo posto provvisorio la “Luigi Varoli” di Cotignola

Giovedì 20 aprile ci sarà la giornata conclusiva del 38esimo trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, il tradizionale appuntamento primaverile con l’atletica leggera allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo e dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori. Nell’ultima giornata saranno in gara gli studenti delle classi prime.

Le ipotesi di nuove opportunità produttive per i prodotti gluten free in un convegno a Ravenna

Martedì 11 Aprile 2017
Tanti giovani imprenditori agricoli e studenti della scuola hanno preso parte al convegno

L'Istituto Perdisa ha accolto il convegno di Coldiretti Giovani in cui si è fatto il punto sulle potenzialità economiche e commerciali delle coltivazioni ‘gluten free’ nel nostro territorio

“Scovare nuove nicchie produttive e diversificare le produzioni per disegnare nuove traiettorie di sviluppo all’agricoltura ravennate e garantire spazi di mercato alle nostre aziende”. Con queste parole, una vera e propria dichiarazione d’intenti, il Delegato Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, Marco Gambi, ha aperto il convegno “I prodotti agricoli ‘gluten free’: ipotesi di nuove opportunità produttive”, evento promosso in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Morigia-Perdisa di Ravenna e il Consorzio Agrario di Ravenna.

Concorso per studenti per realizzare la nuova bandiera dell’Anpi di Lugo: i disegni vincitori

Lunedì 10 Aprile 2017

Si è svolta lunedì 10 aprile al Teatro Rossini di Lugo la premiazione del concorso “Inventiamo insieme la nuova bandiera dell’Anpi di Lugo”, aperto agli studenti delle classi terze delle scuole medie della città. Durante la cerimonia sono stati premiati i tre disegni vincitori del concorso promosso dall’Anpi di Lugo - sezione “Martiri del Senio”, per il rifacimento della sua bandiera, che l’associazione voleva rinnovare.

Premio nazionale Piccolo Plauto per la scuola dell'infanzia di Villanova di Bagnacavallo

Domenica 9 Aprile 2017

La scuola dell'infanzia “Le Capanne” di Villanova di Bagnacavallo ha ricevuto il premio nazionale Infanzia – Piccolo Plauto grazie ad “Amarcord: un percorso educativo sugli oggetti portatori di memoria”.

A Lugo gli studenti del 'Compagnoni' incontrano l'onorevole Giovanni Cuperlo

Domenica 9 Aprile 2017

L’appuntamento è rivolto a studenti e cittadinanza e si terrà lunedì 10 aprile alle 11.45

Lunedì 10 aprile alle 11.45 nell’aula magna dell’Istituto tecnico 'Giuseppe Compagnoni' di Lugo, in via Lumagni 26, ci sarà un incontro con l’onorevole Giovanni Cuperlo per parlare dei principi fondamentali della Costituzione italiana.

Al Teatro Rossini di Lugo la premiazione dei disegni per la nuova bandiera dell'Anpi

Domenica 9 Aprile 2017

Lunedì 10 aprile la conclusione del concorso rivolto agli studenti delle scuole medie

Si terrà lunedì 10 aprile alle 9.45 nel Teatro Rossini di Lugo la premiazione del concorso 'Inventiamo insieme la nuova bandiera dell’Anpi di Lugo', aperto agli studenti delle classi terze delle scuole medie della città. Durante la cerimonia verranno premiati i tre disegni vincitori del concorso promosso dall’Anpi di Lugo, sezione 'Martiri del Senio', per il rifacimento della sua bandiera, che l’associazione voleva rinnovare.

Bagnacavallo, open day dei nidi d'infanzia, le iscrizioni scadono il 15 aprile

Venerdì 7 Aprile 2017

Domani mattina dalle 9.30 alle 12 sarà possibile visitare le strutture

È in programma sabato 8 aprile, dalle 9.30 alle 12, l’open day dei nidi d'infanzia "La Fattoria" di Villanova di Bagnacavallo e "La Tartaruga" di Bagnacavallo e dello spazio bambini "Lo Scoiattolo" di Bagnacavallo. Il personale educativo accoglierà i genitori che visiteranno le strutture insieme ai loro bambini: verranno date informazioni circa il funzionamento dei servizi, sarà presentata la giornata tipo anche attraverso pubblicazioni e fotografie e sarà possibile visitare gli ambienti abitati dai bambini.

Voltana, studenti a lezione con Serena Bersani sulle differenze di genere nella grammatica italiana

Venerdì 7 Aprile 2017

L’appuntamento di questa mattina ha chiuso il ciclo delle iniziative per la festa della donna

Oggi, venerdì 7 aprile alle scuderie di villa Ortolani di Voltana Serena Bersani, presidente di Aser (Associazione stampa emilia romagna), ha incontrato gli studenti delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado per affrontare il tema del “Femminile e maschile nella grammatica italiana”. Si è trattato dell’ultimo appuntamento in calendario nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna.

Lugo: inaugurato al Sacro Cuore il punto vendita “Fuori classe”

Mercoledì 5 Aprile 2017

L’iniziativa è la parte pratica di un percorso formativo biennale. Sarà aperto il mercoledì mattina. In vendita prodotti di aziende locali, equo solidali e realizzati dagli stessi studenti

È stato inaugurato martedì 4 aprile il nuovo negozio formativo-didattico “Fuori classe”, all’interno del Centro di formazione professionale “Sacro cuore” a Lugo (entrata da via Biancoli, 5). L’iniziativa consiste nella parte pratica del percorso formativo biennale per Operatore del punto vendita, iniziato in settembre al Cfp e frequentato da 23 studenti dai 15 ai 18 anni, tra cui 20 ragazzi e 3 ragazze. Il corso è finalizzato a dare un’opportunità formativa ai giovani che non hanno avuto buoni risultati al primo o secondo anno delle scuole superiori.

Lugo: Avis e Admo nelle scuole. Tanti gli studenti aspiranti donatori di sangue e di midollo osseo

Martedì 4 Aprile 2017
Un momento dell'incontro

Avis comunale di Lugo e Admo Forlì-Cesena ringraziano le scuole superiori di Lugo per la partecipazione alle recenti iniziative di sensibilizzazione per la donazione del sangue e del midollo osseo.

Atletica leggera protagonista a Lugo con il 38° Trofeo “Deggiovanni”

Lunedì 3 Aprile 2017

In programma anche il 19°Memorial “Alfredo Melandri” con borse di studio per gli studenti

È tutto pronto per la 38esima edizione del Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, il tradizionale appuntamento primaverile con l’atletica leggera allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori. L’evento è organizzato dall’Asd Atletica Lugo Icel, che ogni anno coinvolge insegnanti e presidi degli istituti scolastici del comprensorio lughese. Lunedì 3 aprile gareggeranno gli studenti delle classi Terze (nati nel 2003); giovedì 6 aprile sarà dedicato alle classi Seconde (nati nel 2004); giovedì 20 aprile sarà la volta delle classi Prime (nati nel 2005).

Atletica leggera protagonista a Lugo con il 38° Trofeo “Deggiovanni”

Venerdì 31 Marzo 2017

In programma anche il 19°Memorial “Alfredo Melandri” con borse di studio per gli studenti

È tutto pronto per la 38esima edizione del Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, il tradizionale appuntamento primaverile con l’atletica leggera allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori. L’evento è organizzato dall’Asd Atletica Lugo Icel, che ogni anno coinvolge insegnanti e presidi degli istituti scolastici del comprensorio lughese. Lunedì 3 aprile gareggeranno gli studenti delle classi Terze (nati nel 2003); giovedì 6 aprile sarà dedicato alle classi Seconde (nati nel 2004); giovedì 20 aprile sarà la volta delle classi Prime (nati nel 2005).

Atletica leggera protagonista a Lugo con il 38° Trofeo “Deggiovanni”

Venerdì 31 Marzo 2017

In programma anche il 19°Memorial “Alfredo Melandri” con borse di studio per gli studenti

È tutto pronto per la 38esima edizione del Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, il tradizionale appuntamento primaverile con l’atletica leggera allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori. L’evento è organizzato dall’Asd Atletica Lugo Icel, che ogni anno coinvolge insegnanti e presidi degli istituti scolastici del comprensorio lughese. Lunedì 3 aprile gareggeranno gli studenti delle classi Terze (nati nel 2003); giovedì 6 aprile sarà dedicato alle classi Seconde (nati nel 2004); giovedì 20 aprile sarà la volta delle classi Prime (nati nel 2005).

Massa Lombarda: a scuola di ecologia con “La Festa dei Suoli”

Mercoledì 29 Marzo 2017

L’iniziativa è dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia. Il 30 marzo

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma giovedì 30 marzo a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.45 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie e i bimbi più grandi delle scuole dell'infanzia potranno svolgere attività e giochi per conoscere le tecniche del “compost”, imparando così a creare il terriccio dai rifiuti.

A Fusignano la prima edizione del premio Auser "Parole a Colori"

Martedì 28 Marzo 2017

I nomi dei vincitori saranno resi pubblici il prossimo 25 maggio nell'ambito de La città dei ragazzi 2017

Auser Ravenna riconferma la propria attenzione verso il mondo della scuola con un nuovo premio, istituito dal Circolo Volontariato di Fusignano, dedicato alle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado Renato Emaldi.

Lugo: in arrivo tre borse di studio da duemila euro per gli studenti meritevoli del territorio

Lunedì 27 Marzo 2017

Due sono messe a disposizione dalla Fondazione Fantini e Orselli, la terza dal Rotary Club. Le domande dovranno pervenire entro l’8 aprile 2017

Sono in arrivo tre borse di studio da 2mila euro ciascuna per gli studenti meritevoli e meno abbienti iscritti a una qualsiasi università italiana e residenti nella Bassa Romagna. Due borse sono state messe a disposizione dalla Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli e la terza è invece donata dal Rotary Club di Lugo.

Ultimi giorni per partecipare al concorso “Acqua e Territorio”

Venerdì 24 Marzo 2017

Le Scuole interessate hanno tempo fino al 31 marzo per presentare i propri elaborati

Scade venerdì 31 marzo il termine ultimo per partecipare alla nona edizione del concorso “Acqua e Territorio”, indetto dall'Anbi Emilia-Romagna assieme ai Consorzi di bonifica associati per l’anno scolastico 2016-17. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione. Gli alunni, con il supporto degli insegnanti, dovranno progettare e realizzare uno spazio verde per la propria scuola.

Lugo: “Il Ponte” di San Bernardino per i Comuni terremotati

Mercoledì 22 Marzo 2017

L’associazione ha inviato un contributo economico alla scuola di Arquata del Tronto. Gli alunni di Camerino (Mc) scrivono ai loro coetanei romagnoli

Un gemellaggio tra la scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino e gli istituti delle zone terremotate. L’idea risale all’autunno scorso, quando il comitato di gestione dell’associazione “Il Ponte” di San Bernardino ha deciso di mettersi in contatto con una scuola dei comuni colpiti dal sisma nell’Italia centrale. Il progetto prevede la donazione di un contributo economico a favore delle attività didattiche, la possibilità, da valutare con gli insegnanti, di iniziare un contatto epistolare tra gli alunni e infine un gemellaggio tra gli istituti con anche alcune visite di gruppi di ragazzi.

Lugo, arrivati in città gli studenti francesi del “Collège Lis Isclo d’Or” di Pierrelatte

Mercoledì 22 Marzo 2017

Fino al 26 marzo saranno ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola “F. Baracca” Domani a Voltana i ragazzi di Choisy-le-Roi, città gemellata

Sono arrivati a Lugo lunedì 20 marzo gli studenti francesi del “Collège Lis Isclo d’Or” di Pierrelatte, nel sud della Francia. I ragazzi saranno ospitati fino al 26 marzo dalle famiglie dei loro coetanei lughesi della scuola media “Francesco Baracca”. Dopo la giornata di martedì 21 marzo, passata nel museo Ferrari di Maranello e tra le vie di Modena, i ragazzi francesi sono stati accolti oggi, mercoledì 22 marzo, in Rocca a Lugo dall’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli, che ha portato loro i saluti dell’Amministrazione comunale.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it