Venerdì 22 Febbraio 2019

Scuola & Università

Giro di boa per “Riciclandino”, il progetto didattico che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado della Bassa Romagna per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. Nell’anno scolastico in corso, agli istituti scolastici del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata lanciata un’ulteriore sfida. Sono infatti previsti quattro riconoscimenti speciali di 500 euro alla scuola che, per ciascun ordine (nido, materna, elementare e media), avrà raggiunto il miglior peso pro-capite, dato dal peso totale dei rifiuti conferiti dalle famiglie in stazione ecologica, diviso il numero di alunni della scuola.

Scuola. 'Time Out' a Bagnacavallo, lezioni sospese per una settimana: spazio all'approfondimento

Martedì 19 Febbraio 2019
una delle attività di approfondimento svolte durante 'Time Out'

Alla scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Berti di Bagnacavallo si è svolta dall'11 al 16 febbraio una settimana speciale, denominata Time Out, durante la quale è stata sospesa la normale attività didattica per concentrarsi su attività di recupero, consolidamento, approfondimento, potenziamento. 

A Sant’Agata sul Santerno pomeriggio di festa per inaugurare la nuova gestione dell’Asilo Azzaroli

Martedì 19 Febbraio 2019
Scuola dell’Infanzia Azzaroli, Sant’Agata sul Santerno

Giornata di Festa per la Scuola dell’Infanzia Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno: mercoledì 20 febbraio verrà, infatti, ufficializzata l’entrata del Consorzio Solco Ravenna e della cooperativa Progetto Crescita nella gestione della scuola al fianco della Fondazione omonima. Il programma del pomeriggio prevede alle 17.30 canti dei bambini e a seguire la Santa Messa celebrata da S.E. mons. Mario Toso, vescovo della diocesi di Faenza Modigliana, la benedizione dell’istituto, il taglio del nastro, gli interventi delle autorità e un buffet per tutti i presenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Riparte da Ravenna “un Pozzo di Scienza”: percorsi nelle scuole emiliano-romagnole

Lunedì 18 Febbraio 2019

Prima tappa oggi all’Itis Baldini di Ravenna e al Polo tecnico professionale di Lugo della 14esima edizione di “un Pozzo di Scienza”, il programma di educazione ambientale gratuito del Gruppo Hera dedicato alle scuole superiori, che nell’arco di due mesi toccherà le 9 principali città servite dalla multiutility.

Conferenze. Alla Biblioteca del Liceo di Lugo si parla di “Giovani, identità e ascolto”

Sabato 16 Febbraio 2019

Il secondo appuntamento dedicato ai giovani avrà luogo oggi, sabato 16 febbraio alle ore 16.30, nella Biblioteca del Liceo di Lugo in viale Orsini, 6. Il prof. Leonardo Altieri, docente di Metodologia della Ricerca Sociale, alla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, affronterà un argomento che è stato per anni oggetto dei suoi studi, documentato in numerose pubblicazioni ed esaminato da diversi versanti. La conferenza lo propone col titolo: “Giovani, identità e ascolto"

Unione, da casa a scuola con il Piedibus: 12 incontri in Bassa Romagna sulla mobilità sostenibile

Sabato 16 Febbraio 2019

Il Pedibus e la mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola sono al centro di alcuni incontri nei comuni della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto “La Bassa Romagna prende piede”. Da martedì 19 febbraio e fino a marzo sono infatti in programma dodici appuntamenti con esperti, aperti a tutta la cittadinanza, per illustrare i benefici del pedibus e per coinvolgere nuovi volontari per questa attività.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola e aziende. Gli studenti della media "Gherardi" di Lugo in visita alle imprese del territorio

Venerdì 15 Febbraio 2019
Un momento della visita alla Liverani

Quattro eccellenze imprenditoriali del territorio lughese hanno aperto le porte delle proprie fabbriche alla scuola media S.Gherardi di Lugo, accogliendo cinque classi terze alla vigilia dell’iscrizione agli istituti superiori di secondo grado. “L’iniziativa va avanti da diversi anni, perché da un lato diverse aziende ci segnalano difficoltà a reperire figure tecniche – spiega il vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’education, Tomaso Tarozzi – dall’altro vogliamo dare la possibilità ai ragazzi di orientarsi e iniziare a pensare al loro futuro”.

Bullismo. Studenti della provincia sul set: torna il concorso "Diventa il regista del cambiamento"

Giovedì 14 Febbraio 2019
Erica Liverani nel corto "Spegni il cellulare, accendi il cuore" realizzato nella prima edizione del contest

C’è tempo fino al 30 aprile 2019 per inviare la storia che potrebbe diventare un corto. Ecco come partecipare

Vestire i panni dello sceneggiatore, scrivere una storia e vederla poi trasformarsi un un corto per il grande schermo. È l'esperienza che gli studenti delle scuole di Ravenna e provincia si preparano a vivere grazie alla seconda edizione del concorso "Diventa il regista del cambiamento", ideato dall'associazione Cuore e Territorio e Ravenna24ore.it, con il supporto di MediaLabStore. 

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Cotignola: contributi da 70 a 100 euro per gli studenti delle superiori. Bando aperto

Giovedì 14 Febbraio 2019

Da 70 a 100 euro per ogni studente frequentante le scuole superiori: è quanto prevede il bando indetto dall’Amministrazione comunale di Cotignola per l’assegnazione di contributi economici destinati agli studenti. Pochi i requisiti per accedervi: essere residenti nel comune di Cotignola, essere iscritti a un istituto superiore di secondo grado, non avere ancora compiuto la maggiore età e avere concluso positivamente ogni anno scolastico. 

Educazione ambientale. Parte da Pisignano il tour ravennate de La Grande Macchina del Mondo

Martedì 12 Febbraio 2019

Quasi 10mila gli studenti coinvolti nelle iniziative di Hera

L’impegno di Hera a sostegno dell’istruzione si rinnova e rafforza per il nono anno consecutivo, nell’intento di offrire ai giovani nuovi spunti per diventare cittadini consapevoli e sensibili verso il territorio e il pianeta che ci ospita, attraverso lo sviluppo di una solida cultura ambientale. Tantissime le richieste di partecipazione alle attività di della nuova edizione della Grande Macchina del Mondo, a cui Hera ha risposto positivamente estendendo il progetto a più classi rispetto allo scorso anno.

Lugo. Genitori e insegnanti in campo per il torneo di pallavolo “L.’I.M.portante è partecipare”

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine del Torneo "L.’I.M.portante è partecipare"

Domenica 10 febbraio a Lugo, al Palazzetto sportivo di via Lumagni si sono disputate le partite del torneo di pallavolo “L.’I.M.portante è partecipare”, riservato ai genitori e corpo docenti dell’Istituto Comprensivo Lugo 1 (le scuole materne “La Filastrocca” e Margotti”, scuola primaria “Codazzi” e scuola secondaria “Baracca”).

{data:spazio_pubblicitario}

Chiuse le iscrizioni alle scuole superiori del ravennate, i primi dati: calano gli iscritti ai Licei

Giovedì 7 Febbraio 2019
Foto di repertorio

A chiusura delle iscrizioni alle scuole superiori del ravennate, il cui termine era il 30 gennaio, risultano iscritti al 1° anno degli Istituti di II° grado 3312 alunni con un incremento di 118 alunni rispetto allo scorso anno scolastico. I dati complessivi delle tre tipologie di istruzione (Licei, Tecnici, Professionali) che giungono dall'Ufficio Scolastico Provinciale sono i seguenti: il 42% degli iscritti ha scelto l’Istruzione liceale, il 38% l’Istruzione tecnica e il 20% l’Istruzione professionale. La Provincia registra, rispetto allo scorso anno scolastico, una diminuzione di iscritti ai Licei (-2,1%) un incremento ai Tecnici (+2,3%) e una sostanziale stabilità nei Professionali (-0,3%). 

Cotignola: Bando per l'assegnazione di contributi a favore di studenti di scuole superiori

Lunedì 4 Febbraio 2019

Il Comune di Cotignola ha indetto un bando per l’assegnazione di contributi economici destinato agli studenti residenti nel comune iscritti a un istituto superiore di secondo grado, che non abbiano ancora compiuto la maggiore età e che abbiano concluso positivamente ogni anno scolastico. Il contributo può essere utilizzato per l’acquisto di libri, dizionari, per la visione di film, spettacoli teatrali, concerti e quant’altro sia funzionale alla crescita culturale, in una fascia di età particolarmente decisiva per la costruzione della personalità.

Scrittrice romagnola parla a studenti: La sindrome di down non mi ha impedito di realizzare i sogni

Venerdì 1 Febbraio 2019
Una foto dell'incontro

La scrittrice romagnola Carolina Raspanti si racconta - Presso la scuola media "S. D'Acquisto" di Massa Lombarda la giovane parla ai ragazzi della sua passione e del suo ruolo nel film "Dafne" in anteprima mondiale al Festival di Berlino. Sicura di sé, forte, tenace e dispensatrice di buoni consigli. Così, Carolina Raspanti, scrittrice trentacinquenne, si è presentata al suo pubblico di studenti. L'incontro di oggi con le classi prime di Massa, Bagnara e Sant'Agata, rientra nel progetto "Incontro con l'autore". Carolina ha tratto dal suo essere persona speciale - ha la sindrome di down - un punto di forza e ha iniziato a scrivere il suo primo libro "Questa è la mia vita" a 21 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Carolina Raspanti incontrerà gli studenti alla scuola "Salvo D'Acquisto"

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Coinvolti nel progetto i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna

Nella mattinata di venerdì 1 febbraio 2019, alla scuola secondaria “Salvo D’Acquisto” di Massa Lombarda, Carolina Raspanti incontrerà tutti i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna, nell’ambito del progetto “Incontro con l'autore”. Carolina Raspanti ha appena finito di girare il film Dafne del regista Federico Bondi, che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino, dal 7 al 17 febbraio 2019. Carolina nel film interpreta Dafne, una giovane donna con sindrome di Down che deve affrontare la perdita della madre e le conseguenze che tale evento porta sugli equilibri familiari e in particolare nel padre.

Acqua e Territorio. Gli studenti della Romagna Occidentale diventano reporter d’acque

Martedì 29 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Per l’11esima edizione del concorso regionale gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio dovranno realizzare elaborati giornalistici

Anche per il nuovo anno scolastico 2018/2019 Anbi Emilia Romagna e il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale indicono l’undicesima edizione del concorso “Acqua & Territorio”, dal titolo “Reporter d’Acque”. Il concorso, che si avvale del patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale, è rivolto a tutte le scuole elementari e medie comprese nel territorio gestito dal Consorzio.

Scuola "senza zaino". A San Bernardino di Lugo un incontro sul tema

Lunedì 28 Gennaio 2019

Martedì 29 gennaio alle 20.30 alla scuola elementare “Guglielmo Marconi”, in via della Pace 3 a San Bernardino di Lugo, ci sarà un incontro pubblico sul tema “Riconoscere e accogliere le emozioni in una scuola senza zaino”. Per l’occasione interverranno: Fabrizio Lolli, assessore alla Scuola del Comune di Lugo; Angelica Ferretti e Giulia Tabanelli, psicologhe; Rita Gentili, docente referente del progetto “Scuola senza zaino” nella scuola primaria di Classe (Ravenna); Cristina Bini, docente nella scuola di San Bernardino.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. Oltre 4 mln e mezzo di investimenti per miglioramento sismico delle scuole di Bagnacavallo

Sabato 26 Gennaio 2019
La scuola elementare di Bagnacavallo

Tre nuovi interventi andranno presto ad aggiungersi agli investimenti che l’Amministrazione di Bagnacavallo ha realizzato nell’ultimo triennio in tutti gli edifici legati al mondo della scuola nel territorio comunale. Il totale degli investimenti è di oltre quattro milioni e mezzo di euro, di cui quasi tre milioni provenienti da finanziamenti regionali e statali grazie alla positiva partecipazione del Comune a numerosi bandi.

Esperimento sulla Shoah in classe a Ravenna: "Chi non è della città, non può più venire a scuola"

Sabato 26 Gennaio 2019

"Chi non è di Ravenna si metta da questa parte". È iniziato così l'esperimento forte e decisamente toccante a cui un professore di Ravenna, Diego Baroncini, insegnante di lettere in un istituto ravennate ha sottoposto i suoi studenti, per "trasmettere dal vivo" l'insegnamento della storia, in occasione della Giornata della Memoria.

 

Giorno della Memoria. Mostra su Auschwitz e Birkenau alle Pescherie della Rocca di Lugo

Sabato 26 Gennaio 2019
Auschwitz - Birkenau

Inaugura domenica 27 gennaio il percorso espositivo “L’oblio della memoria – lo sterminio dei dimenticati”, curata dagli studenti del liceo Ricci Curbastro e dell’Istituto Sacro Cuore di Lugo, che rimarrà esposta fino al 2 febbraio alle Pescherie della Rocca di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Completati i lavori di manutenzione e ammodernamento del plesso di Voltana

Mercoledì 23 Gennaio 2019
La nuova rete divisoria tra materna e medie

Sono terminati al plesso scolastico di Voltana gli interventi di ripristino e ammodernamento di alcuni spazi e servizi della scuola. In particolare, è stata installata una pensilina all’ingresso della cucina, sono stati rifatti i servizi igienico-sanitari, è stata sostituita la rete divisoria tra materna e medie e sono stati sostituiti i tetti delle casette da giardino della scuola dell’infanzia.

Scuola. Un nuovo laboratorio "Industria 4.0" per il Polo Tecnico Professionale di Lugo

Mercoledì 23 Gennaio 2019
La sezione ITIS Marconi

Il Polo Tecnico Professionale di Lugo avrà presto un’aula laboratorio con tecnologia “Industria 4.0”, la più moderna attualmente presente sul mercato, idonea a formare i giovani con le professionalità che sono in linea con le loro giuste aspirazioni e con le primarie esigenze delle nostre imprese, operanti nell’ambito della meccanica e dell’elettronica.

Cotignola. Teatro Ragazzi, studenti della scuola media "Luigi Varoli" al Goldoni di Bagnacavallo

Domenica 20 Gennaio 2019
Compagnia degli Eccentrici Dadarò

I ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore “Luigi Varoli” di Cotignola assisteranno, in orario scolastico, a due spettacoli teatrali al teatro Goldoni di Bagnacavallo, nell’ambito del progetto “Teatro ragazzi”. La programmazione, curata da Accademia Perduta-Romagna Teatri, prevede il 23 gennaio 2019 lo spettacolo "La guerra dei bottoni" della compagnia Tib Teatro per le classi prime mentre, il 27 febbraio, le classi seconde assisteranno a "L’Amleto" della compagnia Eccentrici Dadarò.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Concorso per direttore di segreteria. In Emilia Romagna 209 posti disponibili

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il 28 dicembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso pubblico per esami e titoli per la copertura di 2.004 posti di Direttore dei servizi generali e amministrativi (D.sga) nelle scuole pubbliche statali. In Emilia Romagna il numero dei posti disponibili nel triennio 2018/19, 2019/2020, 2020/2021 è pari a 209 unità - informa la Flc Cgil, annunciando l'avvio di un corso di preparazione al concorso.

LA BCC ha donato 8.000 euro alla scuola dell’infanzia Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno

Giovedì 17 Gennaio 2019
Luigi Antonio Amadei, Fondazione Asilo Azzaroli; Francesca Battistini, Progetto Crescita; Caterina Castellari, scuola Asilo Azzaroli; Raffaele Gordini, Comitato Esecutivo LA BCC e Lilia Borghi, Vicesindaco Sant'Agata

Negli ultimi giorni di dicembre LA BCC ravennate, forlivese e imolese ha deliberato un contributo di 8.000 euro a favore della scuola dell’infanzia Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno, gestita dalla cooperativa Progetto Crescita per conto del consorzio Solco e della Fondazione Asilo Azzaroli. 

Scuole. Open day alla scuola dell'infanzia Pueris Sacrum di Massa Lombarda

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Mercoledì 16 gennaio dalle 17.30 alle 19 sarà possibile conoscere la scuola dell'infanzia comunale “Pueris Sacrum” di Massa Lombarda, situata in via Sant’Antonio 4. Le insegnanti accoglieranno i genitori e i cittadini interessati a visitare gli ambienti e conoscere l'organizzazione degli spazi interni ed esterni, confrontarsi con il personale sul funzionamento organizzativo e sul progetto educativo, cogliere uno spaccato di cultura dell'infanzia.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Anpi dona spettrofotometro al Liceo di Lugo grazie alle offerte in memoria di Tonino Capucci

Lunedì 14 Gennaio 2019

Nel 2018 l'Anpi di Lugo ha promosso un concorso a premi per gli istituti delle scuole secondarie di secondo grado del comprensorio lughese dal titolo “Oggi la Resistenza ci piace raccontarla così”. Il concorso, finanziato con le offerte in memoria di Tonino Capucci, era finalizzato all'acquisto di attrezzatura per la scuola e ha visto la consegna del premio a due classi del liceo risultate vincitrici.

Aperte le iscrizioni al servizio post scuola per le primarie di Massa Lombarda e Fruges

Lunedì 14 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Il servizio è strutturato come laboratori pomeridiani extrascolastici. Iscrizioni entro fine giugno

Sono aperte le iscrizioni per i servizi post scuola per gli alunni che frequentano le scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges. Il post scuola è strutturato come laboratori pomeridiani extrascolastici; è uno spazio in cui le bambine e i bambini potranno svolgere diverse attività ludico-motorie e ricreative, grazie alla presenza di personale specializzato, all'interno dei plessi scolastici di frequenza (“Angelo Torchi” di Fruges e “Luigi Quadri” di Massa Lombarda), nell'orario immediatamente successivo il termine delle lezioni scolastiche.

Faenza. Una compagna ha la leucemia: quasi tutta la classe si vaccina per tutelarla

Domenica 13 Gennaio 2019

La loro compagna è stata colpita dalla leucemia e così quasi tutti i bambini di una classe di quarta elementare di Faenza hanno deciso di vaccinarsi contro l'influenza per permettere alla ragazzina di 9 anni - in cura nel reparto di oncoematologia dell'Ospedale di Rimini - di tornare a scuola. A raccontare la vicenda è il quotidiano "Il Resto del Carlino", poi ripresa dall'Ansa. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it