Mercoledì 23 Agosto 2017

Scuola & Università

La soddisfazione della Uil Scuola: "E ora auspichiamo che vengano coperti anche i posti vacanti nel personale non docente"

Da giovedì 3 agosto partiranno le operazioni relative alle immissioni in ruolo di ben 302 docenti di ogni ordine e grado di scuola autorizzate dal Ministro Fedeli. E la notizia è accolta con evidente soddisfazione dalla Uil Scuola, il cui segretario provinciale Edera Fusconi, in un comunicato diramato in giornata, riassume tutti i numeri di questo provvedimento.

Feste finali per i 350 bambini e ragazzi dei centri estivi di Bagnacavallo e Villanova

Lunedì 31 Luglio 2017

Sono in corso in questi giorni le feste finali dei centri estivi, organizzati dai Servizi Educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo, che hanno coinvolto nel mese di luglio 350 bambini e ragazzi a Bagnacavallo e Villanova.

Aperte le iscrizioni ai corsi della scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo

Domenica 30 Luglio 2017

Sono aperte le iscrizioni ai corsi proposti dalla scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo, in collaborazione con l'associazione Cercare la Luna, rivolti ad adulti e ragazzi per l'anno scolastico 2017/2018. Per quanto riguarda gli adulti, la scuola Ramenghi propone i corsi annuali di figura dal vero, figura modellata, incisione e pittura, più un corso annuale di pittura per adolescenti. 

Scambio giovanile europeo 2017 a Russi. Da giovedì 27 luglio a venerdì 4 agosto

Giovedì 27 Luglio 2017

Lo Scambio giovanile europeo 2017 si tiene a Russi. E comincia oggi. Questo evento dal 2003 viene organizzato annualmente dai Comitati di Gemellaggio di Beaumont, Bopfingen e Russi e la realizzazione compete ciclicamente ad una delle tre città. Tale compito spetta per il 2017 al Comitato di Gemellaggio di Russi. 

Flc Cgil Ravenna sul sostegno alla disabilità: cresce il bisogno, calano i collaboratori scolastici

Giovedì 20 Luglio 2017

1.352 sono gli studenti diversamente abili iscritti al prossimo anno (+ 79 rispetto al 2016/17) - I collaboratori scolastici della nostra provincia saranno 554, 2 unità in meno rispetto allo scorso anno

Saranno 46.181 (423 in più rispetto allo scorso anno scolastico) gli studenti che il primo di settembre varcheranno i cancelli scolastici di tutte le scuole della provincia di Ravenna; di questi 1.352 sono studenti diversamente abili (+ 79 rispetto al 2016/17). “Se la ‘buona scuola’ è un’opinione, la matematica non lo è” dice Marcella D’Angelo, segretaria provinciale della Flc Cgil di Ravenna, dopo l’incontro in via di Roma con i funzionari dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, per l’informativa sull’organico di diritto del personale Ata. 

Lugo: premiati i 44 supermaturi dell’anno scolastico 2016/2017, 13 con lode

Giovedì 13 Luglio 2017

Oggi giovedì 13 luglio si è svolta nell’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo la cerimonia di premiazione dei ragazzi delle scuole superiori di Lugo che hanno raggiunto il massimo dei voti (100 e 100 e lode) all'esame di maturità. Si tratta in tutto di 44 studenti, di questi, 13 hanno ottenuto la lode. 

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

Conselice, recupero del vecchio edificio scolastico. M5S: "Regione chiarisca incongruenze"

Venerdì 30 Giugno 2017

I consiglieri pentastellati tornano a sostenere l'opportunità di un nuovo edificio e segnalano l’esistenza di un progetto finanziabile con fondi pubblici, escluso per incoerenza “solo in seconda battuta”

La decisione del Comune ravennate di Conselice di recuperare e ampliare il vecchio edificio scolastico che ospita la scuola elementare, anziché valutare la costruzione di una nuova struttura, è nuovamente al centro di una interrogazione di Raffaella Sensoli e Andrea Bertani del Movimento 5 Stelle.

Unione: Energy@school, firmato l’accordo d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Fusignano

Mercoledì 28 Giugno 2017
Un momento della firma dell'accordo

Le prime attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico partiranno già in luglio

Nella mattina di martedì 27 giugno è stato firmato l’accordo di intesa per il progetto europeo Energy@school tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, capofila del progetto, e l’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano. La firma è stata apposta dal presidente dell’Unione Luca Piovaccari e dal sindaco di Fusignano Nicola Pasi e dalla preside dell’istituto comprensivo Carla Solaini.

Oltre 18mila euro per le scuole di Bagnacavallo: è il regalo dell'associazione Tutti per la scuola

Martedì 27 Giugno 2017

Dal 2013 a oggi sono circa 60mila euro le risorse messe a disposizione per molti progetti per gli istituti scolastici comunali

Continuano le donazioni dell’Associazione Tutti per la scuola verso le scuole del Comune di Bagnacavallo. Grazie all’attività dei soci, quest’anno sono stati donati circa 18.000 euro alle diverse scuole del territorio di Bagnacavallo, Villanova e Glorie per progetti e materiali scolastici.

A Ravenna la finale europea di Enterprise EBG della Cna. La simulazione d'impresa cerca un vincitore

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo di studenti e di docenti durante la visita alla Unitec

50 studenti di scuole europee e italiane si sfideranno in CNA, domani mercoledì 28 giugno, nella gara d'impresa basata sull'interpretazione dei ruoli

Dal 26 giugno e fino a giovedì 29, la CNA di Ravenna ospita una delegazione di 50 studenti e insegnanti di scuole italiane ed europee per lo svolgimento della finale europea di Enteprise EBG - European Business Game, la gara d’impresa che l’Associazione sostiene ormai da diversi anni.

La Cab Massari di Conselice apre le sue porte ai partecipanti all'Enterprise Ebg

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo che ha preso parte alla visita della CAB Massari

Gli studenti impegnati nella gara europea di simulazione d’impresa sono stati in visita all'azienda romagnola

La Cab Massari di Conselice ha ospitato oggi, martedì 27 giugno, i partecipanti a Enteprise Ebg - European Business Game, la gara d’impresa che la Cna sostiene ormai da diversi anni. Dopo la Orva di Bagnacavallo e la Unitec di Lugo, gli studenti in lizza per le finali europee, quest'anno ospitate da Ravenna, hanno potuto visitare anche l'azienda conselicese.

Consegnate due borse di studio Auser a Cotignola per l'acquisto di libri scolastici

Lunedì 26 Giugno 2017

Sono state consegnate lo scorso venerdì 23 giugno, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Varoli" di Cotignola, le borse di studio Auser per studenti meritevoli del 3° anno. Il progetto, ormai al suo terzo anno, vuole promuovere una visione di cultura come prospettiva di lavoro e futuro e come motore di sviluppo per il nostro paese, valorizzando e premiando chi desideri continuare gli studi pur trovandosi in condizioni economiche disagiate.

Esami di Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta

Giovedì 22 Giugno 2017

Dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi gli studenti impegnati negli esami di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Esame di maturità da mercoledì 21 giugno: oltre 32.000 gli studenti dell'Emilia-Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Sono 2.654 a Ravenna, 2.523 a Rimini e 3.192 a Forlì-Cesena

Sono più di 32.000 (esattamente 32.207) gli studenti emiliano-romagnoli che da domani, mercoledì 21 giugno, affronteranno l'esame di maturità. Di questi, i candidati interni sono 31.629, gli esterni 578 e rispetto all'anno scorso si tratta di 360 maturandi in più. 

Russi, gli studenti delle medie senza palestra: l'accusa della Lega Nord

Martedì 20 Giugno 2017

"Perche a Russi la tanto solerte amministrazione nei riguardi dello sport non ha mai pensato di far costruire la palestra della scuola media? Dato atto che lo sport è formativo, siamo uno dei pochissimi paesi dove non esiste la palestra annessa alla scuola media". A porre la domanda, in tono chiaramente polemico, è Maria Marabini, segretaria della Lega Nord di Russi.

Demolizione della scuola Samaritani ad Alfonsine, Folicaldi (Pd): "Doloroso ma necessario"

Lunedì 19 Giugno 2017
Stefano Folicaldi

La replica di Claudio Fabbri (BellAlfonsine): "Scelta sbagliata, ma almeno non si alieni il terreno, che deve restare pubblico"

Lo scorso mese di maggio sono stati avviati i lavori di demolizione dell'edificio che ha accolto fino all'anno 2008 la Scuola per l'Infanzia A. Samaritani. "La struttura in questione - spiega il segretario Pd di Alfonsine, Stefano Folicaldi - aveva quasi cinquant’anni, era inadeguata sotto i profili energetico e sismico e priva di rilievo architettonico. I precedenti tentativi di recupero in un'ottica di riutilizzo per attività socialmente utili nel 2014 non avevano avuto esito positivo a causa degli elevati costi di bonifica, adeguamento sismico e ristrutturazione; la messa in sicurezza dell’edificio e la rimozione dell’amianto erano infatti state richieste dall'AUSL a seguito di rilievi".

Si è chiuso con successo il primo anno del Solco all’Istituto S. Maria Ausiliatrice di Lugo

Lunedì 19 Giugno 2017

E’ un bilancio assolutamente positivo quello che il consorzio Solco e la cooperativa sociale Progetto Crescita, che nel 2016 hanno preso in gestione la scuola paritaria cattolica Maria Ausiliatrice di Lugo, può stilare al termine del primo anno scolastico realizzato all’interno dell’istituto.

Flc Cgil Ravenna dopo incontro con Ufficio scolastico: "Molto lontani dalla Buona scuola"

Lunedì 12 Giugno 2017

"Rispetto all’anno scolastico in corso ci troviamo di fronte a un aumento di 10 posti soltanto in organico di diritto e allo stesso numero di docenti in relazione all’organico del potenziamento. Ciliegina sulla torta 28 cattedre orario esterne"

“A seguito dell’informativa ricevuta oggi dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, possiamo affermare che la vera ‘Buona scuola’ non è mai arrivata, né arriverà durante il prossimo anno scolastico, se non con l’ormai consolidato spirito di abnegazione, di quelle lavoratrici e di quei lavoratori, che la Scuola Buona la fanno da sempre”: questo il commento amaro di Marcella D’Angelo, segretaria provinciale Flc Cgil Ravenna.

Massa Lombarda: l'asilo nido di via Quadri è ora “Fantasilandia”

Venerdì 9 Giugno 2017
La festa all'Asilo nido

Il nome è stato presentato pubblicamente mercoledì 7 giugno alla festa di fine anno. Realizzata una targa in ceramica dalla scuola comunale d’arte e mestieri, da affiggere all’ingresso

Mercoledì 7 giugno la festa dell’asilo nido e sezione primavera comunali di via Quadri è stata inaugurata dalla presentazione del nuovo nome dell’asilo nido, scelto durante l'ultima seduta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi di Massa Lombarda per l’anno scolastico 2016-2017.

Bagnacavallo, progetto "Aiutiamo S. Severino Marche": consegnate nuove attrezzature scolastiche

Giovedì 8 Giugno 2017
Un momento dell'incontro a Cesolo

Lunedì 5 giugno i volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Bagnacavallo, guidati dal coordinatore Oriano Ballardini e accompagnati da Cesare Giorgi dell'Avis comunale e dal responsabile della Protezione civile dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Stefano Ravaioli, hanno consegnato alla scuola di Cesolo, frazione di San Severino Marche, altri tre armadi casellario.

L'Università di Bologna tra le migliori 200 al mondo secondo il QS Word University Rankings

Giovedì 8 Giugno 2017
Il dipartimento di Archeologia del Campus di Ravenna

Per la prima volta quattro università italiane sono tra le prime 200 al mondo secondo una delle più note classifiche internazionali, il QS World University Rankings: sono il Politecnico di Milano, che si posiziona al 170/o posto guadagnando 13 posizioni e confermandosi la prima università Italiana; segue l'università di Bologna (188/a, sale di 20 posizioni) e per la prima volta entrano nella classifica Scuola Superiore Sant'Anna Pisa e la Scuola Normale Superiore (entrambe al 192/o posto), come si apprende da fonte Ansa.

E-R School of Food: la sfida al cyberbullismo passa anche dalla convivialità del cibo

Martedì 6 Giugno 2017

Conclusa la terza edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. A partecipare sono stati 1.400 studenti di 21 istituti superiori di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna. Assegnati 19 premi

L’arte culinaria come medicina contro il cyberbullismo e la dipendenza da internet. Si è conclusa la terza edizione di School of Food che ha visto sfidarsi tra fornelli, ricette e like su facebook, 1.400 studenti di 21 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. I 19 premi in palio sono stati assegnati a quelle classi, su 40 in concorso, che hanno saputo combinare al meglio la creatività nel preparare i piatti e le abilità comunicative nel promuoverli sui social.

Lugo: l’Istituto “Maria Ausiliatrice” trionfa nelle gare “Corri salta lancia”

Giovedì 1 Giugno 2017
Un momento della gara

La manifestazione sportiva era rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole elementari

Si sono svolte mercoledì 31 maggio allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo le gare del “Corri salta lancia”, manifestazione promozionale dedicata allo sport. L’evento, aperto a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte di Lugo, è stato organizzato in collaborazione con le scuole elementari “Codazzi-Gardenghi”, “Giuseppe Garibaldi”, “San Giuseppe”, “Sacro Cuore” e “Maria Ausiliatrice”. Complessivamente hanno partecipato 558 alunni.

Alfonsine: premiate le classi vincitrici del concorso fotografico "Guardare e Vedere le Differenze"

Martedì 30 Maggio 2017
Un momento della premiazione

Sabato 27 maggio nella sala consiliare del Comune di Alfonsine, sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Guardare e Vedere le Differenze. Al Concorso hanno partecipato tre classi dell’Istituto Comprensivo "L. Battaglia" di Fusignano, quattro della scuola secondaria di primo grado “F. Foresti” di Conselice e quattro classi della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine.

Lugo: una giornata dedicata allo sport per le scuole elementari della città

Martedì 30 Maggio 2017

Mercoledì 31 maggio nel campo sportivo l’evento con corsa, salto in lungo e lancio del vortex

Mercoledì 31 maggio alle 9 lo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo ospita “Corri salta lancia”, manifestazione promozionale dedicata allo sport. L’evento è aperto a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte di Lugo ed è stato organizzato in collaborazione con le scuole elementari “Codazzi-Gardenghi”, “Giuseppe Garibaldi”, “San Giuseppe”, “Sacro Cuore” e “Maria Ausiliatrice”.

Progetto “Eroi di impresa”, alla Minipan di Massa Lombarda premiate le classi vincitrici

Lunedì 29 Maggio 2017

Venerdì 26 maggio alla Minipan Srl di Massa Lombarda, in occasione dell’ultimo appuntamento con la rassegna “Ingranaggi musicali”, ci sono state le premiazioni di “Eroi di impresa”, il progetto promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per fare interagire i giovani con le imprese locali.

Scuola di musica Malerbi, ancora qualche giorno di tempo per le iscrizioni

Lunedì 29 Maggio 2017

Scadono mercoledì 31 maggio

Fino a mercoledì 31 maggio sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica presso la Scuola omunale Malerbi di Lugo; negli orari di segreteria, tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.30, sarà possibile iscriversi al nuovo anno scolastico 2017/2018 scegliendo uno tra i tanti strumenti che la scuola offre la possibilità di studiare. Sono circa venti i corsi di strumento che la scuola Malerbi, nella rinnovata sede di Via Emaldi 51, prevede nel suo piano di studi, suddividendo l’offerta in strumenti classici (archi e fiati), canto lirico, arpa, strumenti moderni (chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, canto pop) oltre ai percorsi studiati per bambini e adulti.

Lugo, Scuola Malerbi: aperte le iscrizioni ai corsi di musica fino al 31 maggio

Sabato 27 Maggio 2017

Fino a mercoledì 31 maggio sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica presso la Scuola Malerbi di Lugo; negli orari di segreteria, tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:30, sarà possibile iscriversi al nuovo anno scolastico 2017/2018 scegliendo uno tra i tanti strumenti che la scuola offre la possibilità di studiare.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it