Domenica 26 Febbraio 2017

Scuola & Università

Venerdì 24 febbraio, in occasione di “M’illumino di meno”, alle scuole medie “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno è stata inaugurata la mostra con le 14 installazioni interattive (exibit), nell’ambito del progetto “Generazione Futuro Green”.

Lugo: alla Garibaldi si va a scuola con il “piedibus”

Venerdì 24 Febbraio 2017

L’iniziativa è stata riproposta anche quest’anno in occasione di “M’illumino di meno”

La scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Lugo ha aderito alla giornata del risparmio energetico “M'illumino di meno" organizzando il Piedibus. I docenti e gli alunni delle classi 5A, 4A, 4C, 3A, 3C, 3B, 2B si sono ritrovati alle 8 di venerdì 24 febbraio presso il parcheggio della Rocca di Lugo (lato ovest) per raggiungere a piedi il plesso scolastico.

Unione: “Idee per la provincia di Ravenna”, Primola premia le tesi di laurea sul territorio

Venerdì 24 Febbraio 2017
I ragazzi durante la premiazione del 2016

C’è tempo fino al 30 aprile 2017 per iscriversi al concorso, che giunge alla quinta edizione

L’associazione Primola di Alfonsine presenta la settima edizione del bando di concorso per tesi di laurea “Idee per la provincia di Ravenna” al fine di valorizzare gli elaborati redatti da giovani neolaureati al termine dei propri studi universitari.

Bimbi della materna trasformati in "supereroi del riciclo": a Bagnacavallo per M'illumino di meno

Venerdì 24 Febbraio 2017

L'evento per il disallestimento della mostra About a dream ha avuto luogo questa mattina

Nella mattinata di oggi, venerdì 24 febbraio, in occasione di M'illumino di meno, tre classi terze delle Scuole dell'Infanzia di Bagnacavallo e Villanova hanno visitato la mostra About Dreams allestita al convento di San Francesco.

Cotignola, i 135 anni dell’asilo Carlo Maria Spada in mostra nel chiostro della chiesa di S. Stefano

Venerdì 24 Febbraio 2017
Una foto della festa di ottobre

L’esposizione fotografica dal 23 al 26 marzo durante la festa della Segavecchia. I cittadini possono contribuire mettendo a disposizione foto storiche dell’asilo infantile

Continuano i festeggiamenti per i 135 anni dell’asilo infantile “Carlo Maria Spada” di Cotignola. Dopo le iniziative dello scorso ottobre per celebrare l’anniversario della fondazione, dal 23 al 26 marzo sarà riproposta, in una versione più ampia, l’esposizione fotografica che racconta la storia di questa importante istituzione. La mostra, a cura di Foto Anna, sarà allestita nel chiostro della chiesa parrocchiale Santo Stefano, nell’ambito della festa più antica di Cotignola, la Segavecchia.

Lugo: i sindaci Riccardo Francone e Davide Ranalli al polo tecnico per l'incontro con Pippo Giordano

Giovedì 23 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

 Mercoledì 21 febbraio il sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Riccardo Francone, e il sindaco di Lugo Davide Ranalli sono intervenuti a un incontro con Pippo Giordano nell’aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo.

Unione: ancora un mese di tempo per le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto

Venerdì 17 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Sono aperte fino al 16 marzo le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018 per i servizi scolastici di trasporto e mensa nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna. L’iscrizione ai servizi è valida per tutto il ciclo della scuola frequentata; si iscrivono pertanto solo i bambini interessati che devono accedere per la prima volta ai servizi (bambini che si iscrivono alle classi prime delle scuole servite dai servizi o bambini delle classi successive che non hanno mai effettuato l'iscrizione). 

Bagnara di Romagna: “Nella tana del lupo”, in Rocca un percorso espositivo per bambini e ragazzi

Venerdì 17 Febbraio 2017

L’inaugurazione sarà sabato 18 febbraio alle 16.30 con l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo

Sabato 18 febbraio alle 16.30 nella Sala consiliare della Rocca di Bagnara di Romagna inaugura la mostra “Nella tana del lupo”, dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per l’occasione, l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo farà alcune letture per bambini in tema con la mostra.

Al via da domani la prevendita per Un party col botto, per finanziare le scuole di Bagnacavallo

Giovedì 16 Febbraio 2017

Prenderanno il via venerdì 17 febbraio dalle 16.45 alle 18 presso la scuola primaria di Bagnacavallo le prevendite dei biglietti dello spettacolo Un party col botto, che si terrà domenica 19 febbraio alle 16.30 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo promosso dall'associazione Tutti per la scuola. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere i progetti delle scuole del Comune di Bagnacavallo.

Servizi per l'infanzia, domani una conferenza alla Sala del Carmine di Lugo

Mercoledì 15 Febbraio 2017

È in programma per domani, giovedì 16 febbraio alle 20.30, alla sala del Carmine di via Garibaldi 16 a Lugo, una conferenza pubblica dal titolo "Servizi 0-6: per un nuovo sistema infanzia" Interverranno Davide Ranalli, sindaco di Lugo e Maurizio Montanari, segretario PD di Lugo.

Bagnacavallo - Studenti a scuola di protezione civile

Lunedì 13 Febbraio 2017

È stata una lezione speciale quella che si è tenuta sabato 11 febbraio alla scuola secondaria di primo grado dell'istituto Berti di Bagnacavallo. In tre turni diversi in base alla classe, tutti gli alunni hanno potuto seguire infatti il gruppo comunale dei volontari di Protezione civile che ha spiegato cos'è la Protezione civile e come comportarsi in caso di emergenza.

Massa Lombarda: la scuola dell’infanzia “Pueris Sacrum” premiata a Faenza

Lunedì 13 Febbraio 2017
La premiazione

Il premio conferito per la stesura di un libro che racconta la sperimentazione del metodo di Caa

Sabato 11 febbraio la scuola dell’infanzia comunale “Pueris sacrum” di Massa Lombarda è stata premiata al concorso “Feste e sagre per la scuola”, nell’ambito del progetto “istruzione e cultura”. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso è realizzato dal comitato "Feste e sagre" di Faenza. Il progetto, dedicato alle scuole del territorio non solo faentino, è legato all'istruzione e alla cultura per la scuola e le nuove generazioni.

A Lugo la settima edizione del torneo di pallavolo “LIM”: domani la prima giornata

Sabato 11 Febbraio 2017
Immagine di repertorio del torneo

Oltre 200 genitori impegnati a raccogliere fondi per la scuola

Domani, domenica 12 febbraio, inizia la settima edizione del torneo di pallavolo LIM (L’IMportante è partecipare). Nel palazzetto dello sport di via Lumagni, dalle 9 alle 19 oltre 200 genitori degli allievi che frequentano le scuole dell’istituto comprensivo Lugo 1 (scuole per l’infanzia “La Filastrocca” e “Margotti”, scuola elementare “Codazzi” e scuola media “Baracca”) si affronteranno in una serie di partite di pallavolo, allo scopo di raccogliere fondi. 

Fusignano: due studenti ai primi posti per "The Language Games"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Abdoulaye Gueye e Clara Avanzini

Grande risultato per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Fusignano, che per la prima volta ha partecipato al concorso “The Language Games” promosso dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna. Grande merito agli alunni Abdoulaye Gueye e Clara Avanzini della classe 3°A che hanno vinto rispettivamente il 4° e il 10° premio, dimostrando un’ottima padronanza della lingua francese.

I Carabinieri di Lugo a scuola per parlare agli studenti di cyberbullismo e droghe

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Trecento studenti hanno partecipato agli incontri organizzati nelle scuole dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, per parlare di bullismo, cyberbullismo e problemi legati alla dipendenza dagli stupefacenti. Sono stati coinvolti gli studenti e i docenti degli istituti di Conselice, Lavezzola e Massa Lombarda, ma nei prossimi giorni analoghe iniziative verranno ripetute anche in altri istituti.

Un libro del Consorzio di Bonifica insegna agli studenti il rapporto tra acqua e territorio

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Verrà distribuito agli studenti delle scuole della Bassa Romagna durante incontri ed iniziative, ma può anche essere richiesto dagli istituti interessati

«Il nostro territorio è frutto del rapporto continuo e secolare tra le acque, la terra e il lavoro dell’uomo. Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ti racconta la storia e l’attualità di questo rapporto.» Così si presenta agli studenti il quaderno didattico Acqua e territorio, letture, proposte operative e parole da ricordare che il Consorzio ha appena dato alle stampe rivolgendosi in primis ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Terracina racconta a Lugo le atrocità dei lager nazisti: "Mai più si ripeta un inferno come questo"

Martedì 7 Febbraio 2017

Quattrocento studenti delle scuole superiori hanno ascoltato al Teatro Rossini l’importante testimonianza nell’ambito delle commemorazioni della Giorno della memoria

Terracina con i due sindaci

Martedì 7 febbraio al teatro Rossini di Lugo si è tenuto un significativo incontro con Piero Terracina, uno tra gli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, organizzato dal Polo tecnico-professionale di Lugo, in collaborazione con il Comune di Lugo, l’Istituto Storico della Resistenza della provincia di Ravenna e il progetto Memoria di Roma.

Le mense scolastiche della Bassa Romagna sono ancora "senza glutine"

Martedì 31 Gennaio 2017
L'iniziativa vuole far comprendere a tutti i bambini che mangiare senza glutine si può e anche con gusto

Giovedì 2 febbraio, seconda tappa dell'iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme", che coinvolge circa 5200 bambini e propone 43 diete speciali

Nell’ambito dell’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”, giovedì 2 febbraio nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per la seconda volta sarà proposto un menù del tutto privo di glutine: penne alla pizzaiola (senza glutine), halibut in salsa verde, verdura cruda con legumi, gallette di mais e frutta.

Russi, si è insediata la Consulta dei ragazzi e delle ragazze 2016/2017

Lunedì 30 Gennaio 2017

Mercoledì 25 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Russi, alla presenza del Sindaco Retini e degli Assessori, si è insediata la nuova Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, composta dagli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie di Russi, S. Pancrazio e Godo e i rappresentanti da loro eletti (2 per classe), e dagli alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado e rispettivi rappresentanti eletti (sempre 2 per classe).

La Regione ha stanziato 12 milioni per la formazione gratuita rivolta a disoccupati o inattivi

Domenica 29 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di 55 corsi gestiti dagli istituti accreditati di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: si va dall’Addetto al banco carni fino al Tecnologo di prodotto/processo della meccanica

La Regione Emilia Romagna: ha approvato 12 milioni di finanziamento, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, per corsi gratuiti di formazione per disoccupati e inattivi, che saranno organizzati e gestiti dagli istituti accreditati delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Massa Lombarda, domani un incontro con il prof. Remondini per gli studenti di terza media

Giovedì 26 Gennaio 2017

L'iniziativa si inserisce nel programma di celebrazioni per la Giornata della Memoria e coinvolgerà gli studenti di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna

Il Manifesto sulle Leggi Razziali

Per Celebrare la Giornata della Memoria, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna parteciperanno domani, venerdì 27 gennaio alle 10, all'incontro con il professor Mauro Remondini, alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale. L'incontro verterà sul tema “Le Leggi razziali fasciste del 1938: all’origine del razzismo italiano”.

Conselice, i bambini della scuola primaria e secondaria, protagonisti della Giornata della Memoria

Giovedì 26 Gennaio 2017

Saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Conselice e Lavezzola a svolgere un ruolo di primo piano nelle celebrazioni dedicate al «Giorno della memoria», con iniziative pubbliche e di studio all’interno delle loro aule. Sul filo della memoria, gli studenti della Primaria e secondaria di I° grado rifletteranno con letture e documenti video sul tema dell'olocausto.

Sant’Agata sul Santerno: Giorno della Memoria, un melograno per Giorgio Perlasca

Giovedì 26 Gennaio 2017
Un momento della piantumazione

La pianta è stata messa a dimora nel parco delle scuole a ricordo del "giusto" Giorgio Perlasca

Giovedì 26 gennaio gli studenti e gli insegnanti della scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno hanno piantato un melograno nel giardino della scuola, in ricordo di Giorgio Perlasca. Gli studenti hanno mantenuto così fede alla promessa fatta al figlio di Giorgio, Franco Perlasca, venuto a Sant’Agata lo scorso anno per condividere la testimonianza del padre. 

Eletti i nuovi vertici della Consulta dei Ragazzi di Massa Lombarda

Martedì 24 Gennaio 2017
Foto di gruppo della Consulta dei ragazzi di Massa Lombarda

Pietro Missiroli è il presidente, Erika Angellotti la vice. La Consulta porta avanti un progetto dal titolo "La città raccontata"

Lo scorso mercoledì 18 gennaio la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Massa Lombarda si è riunita ed ha eletto il proprio presidente e vice presidente. A ricoprire le cariche saranno, rispettivamente, Pietro Missiroli e Erika Angellotti. Si è trattato della seconda convocazione della Consulta per l’anno scolastico 2016/2017, avvenuta alla presenza di alcuni insegnanti, del vice sindaco Carolina Ghiselli e della facilitatrice Alice Zeffiri. 

"Scuola senza zaino": a San Bernardino di Lugo un incontro pubblico sul tema

Martedì 24 Gennaio 2017

Appuntamento giovedì 26 gennaio alle 20.30 alla primaria “Guglielmo Marconi”

Giovedì 26 gennaio alle 20.30 alla scuola elementare “Guglielmo Marconi”, in via della Pace 3 a San Bernardino di Lugo, ci sarà un incontro pubblico sul tema “Riorganizzare lo spazio per una scuola a misura di bambino”.
La “scuola senza zaino” è un progetto nato nel 2002 a Lucca: una scuola più leggera non solo ha una diversa organizzazione degli spazi, ma offre anche percorsi didattici personalizzati e allo stesso tempo abitua gli alunni a lavorare in gruppo.

Conselice: lettera dell’Amministrazione Comunale ai genitori degli alunni della scuola primaria

Martedì 24 Gennaio 2017

“Predisposte azioni utili a evitare il più possibile disagi e interferenze con le attività didattiche”

In una lettera aperta rivolta ai genitori degli alunni della scuola primaria di Conselice, l'Amministrazione comunale delinea concretamente le fasi di ampliamento e adeguamento antisismico del plesso scolastico.

A Lugo la poesia dei bambini dà voce al vero Natale

Domenica 22 Gennaio 2017

Coinvolti nell'iniziativa molti bambini, ragazzi e adulti del territorio lughese

Domenica 15 gennaio 2017 alle ore 17.00 nella Chiesa Parrocchiale dei Ss.Simone e Giuda in Madonna delle Stuoie si è svolta la premiazione dell’ormai tradizionale Concorso di Poesia religiosa a tema natalizio indetto da Padre Giuseppe e giunto quest’anno alla sua VII Edizione. L’iniziativa ha coinvolto molti bambini, ragazzi e adulti del territorio lughese, tanto che la commissione giudicatrice ha visionato più di 100 scritti e ne ha premiati 20.

Sabato la consegna di due borse di studio a studenti meritevoli a Cotignola

Venerdì 20 Gennaio 2017

La consegna sabato 21 gennaio nell’ambito della conferenza “Unità della salute, unità della medicina”

Sabato 21 gennaio alle 10.30, nell'aula magna delle scuole medie “Luigi Varoli” di Cotignola è in programma la conferenza “Unità della salute, unità della medicina” del dottor Marco Zucchini. Nell'ambito della conferenza si terrà la cerimonia di consegna delle due borse di studio “Ciro Alberico Testi” per l’anno 2015/2016; gli studenti meritevoli che le riceveranno sono Marco Oltrecolli e Beatrice Montanari.

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi di trasporto e mensa scolastica

Lunedì 16 Gennaio 2017

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017

Sono aperte fino a lunedì 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole dell’infanzia comunali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ovvero quelle di Lugo, Massa Lombarda e Villanova di Bagnacavallo. Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it