Mercoledì 12 Dicembre 2018

Scuola & Università

Sant'Agata Sul Santerno, open day delle scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Scuola Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno

Le scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno aprono le loro porte per due speciali open day.La scuola primaria sarà aperta mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 18, mentre per la scuola secondaria l’appuntamento è sabato 15 dalle 15 alle 17. In queste occasioni i futuri alunni delle scuole e le loro famiglie potranno visitare i locali degli istituti, partecipare a diverse attività laboratoriali e conoscere gli insegnanti. 

Open Day. Le scuole elementari e medie di Sant'Agata sul Santerno si aprono alla cittadinanza

Martedì 11 Dicembre 2018
La nuova scuola media di Sant'Agata

Mercoledì 12 dicembre tocca alla scuola primaria e sabato 15 dicembre è la volta della scuola secondaria di I grado. Il sindaco Emiliani: "Offriamo un ambiente scolastico sicuro e di qualità"

Le scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno aprono le loro porte per due speciali open day. La scuola primaria sarà aperta mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 18, mentre per la scuola secondaria l’appuntamento è sabato 15 dalle 15 alle 17. In queste occasioni i futuri alunni delle scuole e le loro famiglie potranno visitare i locali degli istituti, partecipare a diverse attività laboratoriali e conoscere gli insegnanti.

Università per adulti di Lugo. Due corsi su storia e geografia del territorio: iscrizioni aperte

Lunedì 10 Dicembre 2018

Sono due i corsi previsti a Voltana nel primo semestre del 2019 con l’Università per adulti di Lugo, che si terranno entrambi nelle scuderie di villa Ortolani. Il primo si intitola “Storie del Novecento” e approfondisce tematiche quali: “Arte e cultura di massa in Italia al tempo della Grande Guerra e l'eredità del conflitto: politica e società in Emilia Romagna” (due lezioni con Giuseppe Masetti); “1919. Storia di un anno a un secolo di distanza” (docente Paolo Cavassini); “Le donne nella Grande Guerra” (docente Laura Baldinini Senni); “Cattolici ravennati nel turbine del Primo conflitto mondiale” (docente Gian Luigi Melandri).

{data:spazio_pubblicitario}

Borse di Studio. Federcoop Romagna premia i figli dei dipendenti, meritevoli negli studi

Venerdì 7 Dicembre 2018

Si è svolta giovedì 6 dicembre negli stabilimenti di Fruttagel ad Alfonsine, la cerimonia della consegna delle Borse di Studio per i figli dei dipendenti di Federcoop Romagna frequentanti le scuole medie e superiori che si sono distinti per meriti scolastici.

Scuola & Ambiente. Il progetto della Bassa Romagna “Futuro Green” arriva al liceo Oriani di Ravenna

Martedì 4 Dicembre 2018
Visite agli exhibit alle Pescherie della Rocca, Lugo, 23 febbraio 2018

Il progetto didattico “Generazione Futuro Green” dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è arrivato a Ravenna. Al liceo Oriani è infatti stata allestita una mostra con quattordici installazioni interattive del progetto con minilaboratori scientifico-didattici. Le installazioni di “Generazione Futuro Green" rimarranno in mostra fino al 12 gennaio 2019, con la possibilità di effettuare percorsi guidati per le scuole del territorio e il pubblico il 18 dicembre e 8 gennaio 2019 dalle 14.30 alle 16.30; il 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle 16 alle 19. 

Università. Cotignola: in palio due borse di studio da mille euro per studenti meritevoli

Venerdì 30 Novembre 2018
La signora Elettra Testi e il sindaco Luca Piovaccari

Grazie a una donazione della famiglia Testi e dopo la positiva esperienza delle precedenti tre edizioni, il Comune di Cotignola bandisce per l'anno accademico 2018/2019 un concorso per l'assegnazione di due borse di studio di mille euro ciascuna. Le borse di studio sono riservate a studenti meritevoli e meno abbienti, residenti a Cotignola, iscritti a un corso universitario e che abbiano sostenuto almeno quattro esami di profitto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Sabato 1° dicembre inaugurazione della nuova palestra e mensa della primaria di Conselice

Venerdì 30 Novembre 2018
La nuova palestra della scuola primaria di Conselice

È tutto pronto per l'inaugurazione della nuova palestra e nuova mensa della scuola primaria di Conselice: il taglio del nastro è in programma per sabato 1 dicembre alle 10, al plesso di via Cavallotti 32. Interverranno per l’occasione la sindaca di Conselice Paola Pula, la dirigente dell'istituto comprensivo “Felice Foresti” Daniela Geminiani, la dirigente ravennate dell'Ufficio scolastico regionale Agostina Melucci e il consigliere regionale Mirco Bagnari.

Open Day. La Scuola primaria “G. Garibaldi” di Lugo apre le sue porte alla città

Venerdì 30 Novembre 2018
L'esterno della Scuola primaria "G. Garibaldi"

Nella giornata di domani, sabato 1 dicembre alle 15.30 ci sarà un open day della Scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Lugo, in via Cardinal Massaia, 16. I genitori e le famiglie potranno visitare i locali della struttura e incontrare docenti e personale scolastico.

Scuola di cibo: nuovo concorso per gli istituti superiori del territorio

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

C’è tempo fino al 16 dicembre per iscriversi. Gli studenti dovranno realizzare un piatto unico utilizzando almeno un prodotto IGP e/o DOP dell’Emilia Romagna, promuovendolo poi attraverso Facebook e Instagram

ANBI Emilia Romagna e il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale rafforzano il loro legame con il mondo dell’istruzione scolastica e a fianco dei progetti formativi itineranti già consolidati, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, lancia una nuova iniziativa rivolta a tutte le classi degli istituti superiori del Territorio. E-R School of Food - Cook for like è, infatti, il format individuato per promuovere e incrementare fra gli studenti i livelli di conoscenza dei valori del ricco mondo dell’alimentazione e del rapporto che gli stessi prodotti tipici del nostro territorio hanno con la risorsa acqua.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A Cotignola 3 appuntamenti per raccontare l'indagine archeologica nel territorio

Giovedì 29 Novembre 2018
Frammento di ceramica medievale rinvenuto nel sito del castello di Budrio di Cotignola

Nell’ambito del progetto “Bassa Romandiola”, il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e il Centro di studi sulla Romandiola nordoccidentale presentano i risultati della recente indagine archeologica nel territorio comunale cotignolese e coinvolgono la cittadinanza con diverse attività ed eventi. Oggi, giovedì 29 novembre, alle 20.30 nella sala archeologica di Palazzo Sforza (corso Sforza, 21), è in programma La voce dei reperti, laboratorio archeologico per adulti

Nido. “A.P. Babini”: approvate dalla Giunta di Russi le nuove tariffe di frequenza per il 2019

Giovedì 29 Novembre 2018
Foto di repertorio

A seguito dell’istituzione del Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione, che prevede la ripartizione di risorse agli entri locali e considerato che la Regione Emilia-Romagna nell’ambito della programmazione regionale degli interventi, ha indicato tra le priorità circa l’utilizzo dei fondi, di sostenere adeguate politiche tariffarie in ordine del contenimento delle rette, la Giunta Comunale in fase di predisposizione del bilancio ha approvato le nuove tariffe di frequenza al Nido Comunale “A.P. Babini” di Russi per l’anno 2019.

Corsa campestre. Centocinquanta studenti hanno corso al parco del Tondo di Lugo: ecco i vincitori

Mercoledì 28 Novembre 2018
Una foto della gara

Oggi, mercoledì 28 novembre al parco del Tondo di Lugo si è tenuta la tradizionale corsa campestre delle scuole medie e superiori. La competizione sportiva ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta studenti atleti che si sono distinti nelle varie categorie di appartenenza. Le scuole medie partecipanti sono state la “Silvestro Gherardi”, la “San Giuseppe”, la scuola “Silvio Pellico” di Voltana e la “Francesco Baracca”; per le scuole superiori hanno partecipato il Liceo e il Polo tecnico professionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Al Polo tecnico di Lugo inaugurato il nuovo laboratorio di robotica

Mercoledì 28 Novembre 2018
Nuovo laboratorio di robotica

Nei giorni scorsi si è tenuta l'inaugurazione del laboratorio di robotica al Polo tecnico di Lugo, nell'ambito del Festival della cultura tecnica. Il laboratorio, oltre a essere utilizzato dagli studenti del Polo, ospita anche docenti del territorio in formazione e alunni delle scuole medie per attività di orientamento e laboratori di robotica per i più piccoli.

Sport. Al Parco del Tondo di Lugo la tradizionale corsa campestre delle scuole

Martedì 27 Novembre 2018

Mercoledì 28 novembre alle 10 al parco del Tondo di Lugo si disputerà la corsa campestre delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che vedrà impegnati oltre 150 studenti dei plessi scolastici lughesi.

Unione, aperture straordinarie dei nidi dell'infanzia per il periodo natalizio

Domenica 25 Novembre 2018

Iscrizioni entro il 28 novembre

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con le cooperative Zerocento e Il Cerchio, consolida il proprio impegno per il sostegno delle famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso la proposta di aperture straordinarie dei servizi per l'infanzia 0-6 anni nel periodo natalizio.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola e Comune. A Bagnacavallo si è insediata ieri la nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi

Giovedì 22 Novembre 2018
La Consulta ragazzi 2018-19 nella Sala del Consiglio comunale

Ieri, mercoledì 21 novembre si è insediata a Bagnacavallo la Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’anno scolastico 2018/2019, che ha come nuovi presidenti Nicolò Briccolani per il plesso di Bagnacavallo e Giorgia Frontali per quello di Villanova. Gli studenti, accompagnati dall’insegnante referente Alessandra Muzzi, sono stati accolti nel primo pomeriggio nella Sala del Consiglio comunale dal sindaco Eleonora Proni e dall’assessore alle Politiche educative Ada Sangiorgi. 

E-R School of Food. Al via il contest che tramite la cucina aiuta gli adolescenti a interagire

Giovedì 22 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si sono aperte le iscrizioni a E-R School of Food 2018/2019, il contest da sempre legato all’utilizzo costruttivo dei nuovi media, a un’alimentazione consapevole e all’ecosostenibilità. Anche quest’anno sono chiamati a partecipare tutti gli Istituti Superiori della Regione Emilia-Romagna, pronti a sfidarsi tra fornelli e cellulari. 

Fondazione Dalle Fabbriche. Bilancio positivo per i progetti europei per gli studenti

Martedì 20 Novembre 2018
Funziona la partnership con la rete di scuole che ha scelto l'Europa per formare i propri giovani

Presentato a Faenza il bilancio dell’attività 2017/18 dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto 160 ragazzi delle IV e V classi delle scuole superiori di tre distretti dell’Emilia Romagna

Nei giorni scorsi si è svolto a Faenza l’incontro di socializzazione sui risultati del percorso europeo di “alternanza scuola lavoro” realizzato con studenti delle province di Ravenna, Rimini e del circondario imolese, nell’ambito dei progetti M.Y. Europe e Moving youth round Europe, co-finanziati dal Programma Europeo Erasmus plus.

{data:spazio_pubblicitario}

Orientamento. Al "Sacro Cuore" di Lugo gli istituti superiori della Romagna incontrano gli studenti

Sabato 17 Novembre 2018

Oggi, sabato 17 novembre, l’auditorium dell’istituto “Sacro Cuore” di Lugo, in via Emaldi 82, ospita dalle 15 alle 18 il forum di orientamento per gli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio della Bassa Romagna, con lo scopo di aiutarli nella scelta delle scuole superiori. In questa occasione ogni scuola superiore allestirà un punto informativo per incontrare le famiglie e gli studenti e rispondere alle loro richieste. 

Università. A Lugo incontri sulle tradizioni romagnole, con ospiti Susanna Venturi ed Eraldo Baldini

Sabato 17 Novembre 2018

L’Università per adulti di Lugo organizza due incontri sul tema dell’autenticità delle tradizioni romagnole, entrambi alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa - Monte di Lugo, in via Manfredi 10. Il primo appuntamento è in programma oggi, sabato 17 novembre, con Susanna Venturi, per una conferenza dal titolo “I canterini romagnoli: come inventare la tradizione”. Susanna Venturi studia da anni i vari aspetti della cultura di Romagna.

Edilizia scolastica. Investimenti dalla Regione: lavori per 10milioni e 800mila euro nel ravennate

Venerdì 16 Novembre 2018
Manuela Rontini

Sono 14 i progetti finanziati nel territorio della provincia

«Scuole più belle e sicure. Questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna che continua ad investire per migliorare la qualità degli istituti del territorio. Una risposta alle famiglie, agli studenti e alle comunità, mettendo l’accento sul diritto allo studio e la sicurezza». A dirlo è la consigliera regionale Manuela Rontini, che commenta positivamente l’arrivo di più di 8 milioni e 321mila euro per ristrutturare scuole e palestre scolastiche nel ravennate, a cui si aggiunge un cofinanziamento di quasi 2 milioni e 480mila euro da parte degli enti locali proprietari degli immobili, cioè Comuni e Province. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola Arti e Mestieri. Open day per scoprire corsi e proposte dell'istituto di Massa Lombarda

Venerdì 16 Novembre 2018
Tutto l'occorrente per i laboratori e le iniziative della scuola Arti e Mestieri

Partono i nuovi corsi della scuola arti e mestieri “Umberto Folli” di Massa Lombarda, che quest’anno ha la sua nuova sede al primo piano del centro giovani Jyl, in viale Zaganelli 1. I corsi saranno presentati in occasione di un open day che si terrà domani, sabato 17 novembre, dalle 10 alle 13; durante la mattinata ci sarà la presentazione dell’offerta formativa per l’anno accademico 2018-2019, nonché piccoli laboratori artistici.

Nidi d'infanzia. Al via 4 open day per presentare le attività dei centri gioco della Bassa Romagna

Venerdì 16 Novembre 2018

Ripartono le attività dei centri gioco dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con le cooperative Zerocento e Il Cerchio, che proseguiranno per tutto l’anno educativo 2018/2019. Nei quattro centri gioco dell’Unione saranno proposti appositi open day per presentare le attività, con laboratori tematici gratuiti aperti a tutti i bambini da sei mesi a tre anni. Due le giornate per gli open day ad accesso gratuito con inizio domani, sabato 17 novembre, al nido Europa di Lugo (viale Europa 128) e al nido Tartaruga di Bagnacavallo (via della Costituzione, 2).

Concorso “Acqua e Territorio”. Gli studenti della Romagna Occidentale diventano “Reporter d’Acque”

Mercoledì 14 Novembre 2018

Gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio dovranno raccontare la gestione idrologica del territorio, realizzando elaborati giornalistici

Per l'anno scolastico 2018/2019 Anbi Emilia Romagna e il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale indicono l’undicesima edizione del concorso “Acqua & Territorio”, dal titolo “Reporter d’Acque”. Il concorso, che si avvale del patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale, è rivolto a tutte le scuole elementari e medie comprese nel territorio gestito dal Consorzio.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole dell'infanzia. Servizi educativi aperti per le feste di Natale in Bassa Romagna

Martedì 13 Novembre 2018

Previste sia la frequenza a tempo pieno, sia a tempo parziale in tre strutture. Iscrizioni entro il 28 novembre

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con le cooperative Zerocento e Il Cerchio, consolida il proprio impegno per il sostegno delle famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso la proposta di aperture straordinarie dei servizi per l'infanzia 0-6 anni nel periodo natalizio. Il servizio è rivolto a tutti i bambini frequentanti i nidi e le scuole dell’infanzia comunali e si tiene in tre strutture, a scelta dell’utente: il nido “Corelli” di Lugo, il nido “Landi” di Lavezzola e il nido “Pappappero” di Alfonsine.

Approvato il Piano Adolescenza Regione Emilia Romagna. In arrivo 19 milioni a sostegno dei ragazzi

Venerdì 9 Novembre 2018
Gianni Bessi

Dalla Regione arriva un rilancio in tre mosse: opportunità, benessere e contrasto al disagio. Ecco il Piano per l'adolescenza 2018-2020, al centro della due giorni di Assemblea Legislativa tenutasi questa settimana, venerdì 9 novembre. Nel darne un quadro più specifico il consigliere regionale Gianni Bessi sottolinea: «le politiche sociali dell’Emilia-Romagna, come ha confermato anche la vicepresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini, dimostrano ancora una volta di puntare ad un welfare moderno che mira alla lotta alla povertà, la politica per la casa e alle politiche per bambini ragazzi e famiglie. Durante questa legislatura si stanno realizzando azioni che garantiscono certezze di risorse, con un più 30% in più rispetto al passato. Proprio in questi finanziamenti si inserisce il piano adolescenza come azione fondamentale sul versante sociale e che a sua volta mette al centro bambini e famiglie». 

Scuole. Online le classifiche sulle migliori per università e lavoro. Lugo e Faenza ai primi posti

Giovedì 8 Novembre 2018

Quali sono le scuole superiori che preparano meglio all’università e al lavoro? La Fondazione Agnelli lo notifica con l’Eduscopio 2018, la classifica delle scuole migliori di ogni provincia. Di seguito i risultati di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola & Lavoro. Al Sacro Cuore di Lugo, gli studenti delle medie incontrano le aziende locali

Martedì 6 Novembre 2018

Continuano martedì 6 novembre alle 20.30 gli appuntamenti con gli incontri informativi rivolti agli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio della Bassa Romagna e ai loro genitori. Le iniziative sono ospitate dall’auditorium dell’Istituto “Sacro cuore” di Lugo, in via Emaldi 82, e hanno lo scopo di orientare i ragazzi nella scelta delle scuole superiori.

Scuola. A Lugo 400 ragazzi con striscioni e cartelloni partecipano alla Festa della Costituzione

Venerdì 2 Novembre 2018

Nella mattinata di sabato 27 ottobre a Lugo circa 400 ragazzi hanno animato piazza Mazzini e il Pavaglione partecipando alla Festa della Costituzione. Erano presenti complessivamente 18 classi delle scuole: Baracca, Codazzi, Garibaldi, Gherardi, Maria Ausiliatrice, S. Bernardino, S. Cuore e S. Giuseppe. Gli studenti hanno regalato all’Anpi e ai cittadini lughesi l’opportunità di passare una mattinata in allegria pur trattando un così serio argomento come la Costituzione Italiana e hanno eseguito letture e canti.

Formazione. A Lugo 3 serate ed un forum per orientare i ragazzi nella scelta della scuola superiore

Martedì 30 Ottobre 2018
Un momento dell'incontro di orientamento al Sacro Cuore

Da martedì 30 ottobre sono in programma a Lugo tre incontri formativi e un forum di orientamento per gli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio della Bassa Romagna e i loro genitori. Gli appuntamenti si terranno tutti all’auditorium dell’Istituto “Sacro cuore”, in via Emaldi 82. Le tre serate informative inizieranno alle 20.30.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it