Mercoledì 12 Dicembre 2018

Sant'Agata sul Santerno

Sant'Agata Sul Santerno, open day delle scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Scuola Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno

Le scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno aprono le loro porte per due speciali open day.La scuola primaria sarà aperta mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 18, mentre per la scuola secondaria l’appuntamento è sabato 15 dalle 15 alle 17. In queste occasioni i futuri alunni delle scuole e le loro famiglie potranno visitare i locali degli istituti, partecipare a diverse attività laboratoriali e conoscere gli insegnanti. 

Open Day. Le scuole elementari e medie di Sant'Agata sul Santerno si aprono alla cittadinanza

Martedì 11 Dicembre 2018
La nuova scuola media di Sant'Agata

Mercoledì 12 dicembre tocca alla scuola primaria e sabato 15 dicembre è la volta della scuola secondaria di I grado. Il sindaco Emiliani: "Offriamo un ambiente scolastico sicuro e di qualità"

Le scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno aprono le loro porte per due speciali open day. La scuola primaria sarà aperta mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 18, mentre per la scuola secondaria l’appuntamento è sabato 15 dalle 15 alle 17. In queste occasioni i futuri alunni delle scuole e le loro famiglie potranno visitare i locali degli istituti, partecipare a diverse attività laboratoriali e conoscere gli insegnanti.

Spaccata alla Deka di Sant'Agata. Sfondano vetrina con muletto e rubano 18 bici di marca

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Spaccata alla Deka Sport Passion di S.Agata sul Santerno

E' la quinta spaccata. Tra furto e danni, la stima totale si aggira intorno ai 50 mila Euro

Spaccata nella notte alla Deka Sport Passion di S.Agata sul Santerno. I ladri hanno utilizzato un muletto come "ariete" per sfondare la vetrata, anti proiettile, interna alla galleria del centro Magnolia. Una volta entrati, hanno rubato una 20ina di biciclette, tutti mezzi di valore, per poi darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.


{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Assegnati a 6 cittadini santagatesi contributi per l'acquisto di biciclette elettroniche

Martedì 4 Dicembre 2018
Iride Pollini

Sono sei i cittadini santagatesi che hanno usufruito del contributo economico che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione anche nel 2018 per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente. Si tratta di Luigi Antonio Amadei, Nargis Bibi Bashir, Najma Noreen Bashir, Francescantonio Romano, Gilberto Carloni e Iride Pollini.

Incidente mortale. Si scontra con un furgone a Sant’Agata: ciclista 87enne non ce l’ha fatta

Venerdì 30 Novembre 2018
Foto di repertorio

Ieri sera, giovedì 29 novembre, poco dopo le ore 19 a Sant’Agata sul Santerno è avvenuto un incidente mortale, quando un pensionato 87enne del luogo che stava percorrendo in sella alla sua bicicletta via Del Manzone - strada scarsamente illuminata - ha impattato contro un furgone condotto da un 64enne del posto. I sanitari del 118, giunti prontamente sul posto, purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. 

La Bassa Romagna unita dalle "Camminate in Rosso" per dire no alla violenza di genere

Venerdì 23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre torna in tutti i comuni della Bassa Romagna la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Ad Alfonsine il ritrovo è alle 19.30 davanti a Palazzo Marini (via Roma 10) per proseguire lungo le vie del paese con alcune soste per riflessioni, letture e poesie; a Bagnacavallo ci si ritrova alle 20 in piazza Libertà; a Bagnara di Romagna alle 19.45 davanti al Municipio; a Conselice alle 19.45 davanti alla Torre civica; a Cotignola alle 19.45 sotto al portico della biblioteca “Luigi Varoli” (corso Sforza 24); a Fusignano alle 20 in piazza Corelli; a Lugo alle 20 davanti alla Rocca; a Massa Lombarda alle 20 in piazza Matteotti per proseguire verso il giardino della biblioteca con letture dedicate alle donne; a Sant’Agata sul Santerno davanti al Municipio in piazza Garibaldi alle 20.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Al Martedì letterario di Sant'Agata sul Santerno una conferenza dedicata a Francesco Baracca

Martedì 20 Novembre 2018
Francesco Baracca

Martedì 20 novembre Mauro Antonelli presenta alle 21 nel centro sociale Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno (via Roma 12) la conferenza da l titolo “Francesco Baracca cavaliere e aviatore”. L’iniziativa è dedicata all’asso degli assi dell’aeronautica italiana, morto il 19 giugno 1918. Mauro Antonellini è nato a Lugo e fin da giovane è appassionato di aeronautica, dedicandosi alla ricerca storica con particolare riguardo all’aviazione navale durante la Prima guerra mondiale.

Mercatino del riuso. A Sant'Agata tornano gli appuntamenti con le bancarelle dell'usato

Sabato 17 Novembre 2018

La terza e quarta domenica di novembre (18 e 25) torna il mercatino del riuso santagatese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

La storia siamo noi. Successo per la 2 giorni in omaggio a Custode Marcucci e Giuseppe Marangoni

Giovedì 15 Novembre 2018
Giuseppe Ettorre ed Enea Emiliani

Due giorni di appuntamenti e altrettanti comuni coinvolti per ricordare il liutaio santagatese Custode Marcucci (1864-1951) e il compositore e contrabbassista lughese Giuseppe Maria Marangoni (1866-1947). Tanti cittadini hanno infatti partecipato alle iniziative organizzate domenica 11 e lunedì 12 novembre a Sant’Agata sul Santerno e Lugo, nell’ambito della rassegna “La storia siamo noi”

{data:spazio_pubblicitario}

La storia siamo noi. A Sant’agata e a Lugo al via due giornate dedicate al liutaio Custode Marcucci

Domenica 11 Novembre 2018
Custode Marcucci

Oggi, domenica 11, e domani, lunedì 12 novembre, la rassegna “La storia siamo noi” dedica due giornate alla figura del liutaio Custode Marcucci con altrettanti appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno e Lugo.  

Sant'Agata sul Santerno il 12 novembre ricorda la strage di Nassiriya

Domenica 11 Novembre 2018

Lunedì 12 novembre alle 11 si svolgerà a Sant’Agata sul Santerno la commemorazione dei caduti di Nassiriya, nel quindicesimo anniversario dalla tragedia. Il ritrovo è alle 11 davanti al municipio, in piazza Garibaldi 5, per proseguire in largo Nassiriya per la commemorazione e la celebrazione della "Giornata del ricordo delle vittime militari e civili impegnate nelle missioni internazionali per la pace", con il saluto delle autorità civili e militari e la deposizione delle corone.

Controlli in Bassa Romagna. Multe della Municipale tra venditori abusivi e auto senza assicurazione

Venerdì 9 Novembre 2018

Nell'ambito dell'attività di controllo del territorio, la Polizia locale della Bassa Romagna negli ultimi giorni ha effettuato diversi controlli, anche con l’ausilio di personale in abiti civili. In particolare, a Lugo durante un servizio di prossimità svolto nel giorno di mercato settimanale, gli agenti, in seguito alle numerose segnalazioni pervenute, hanno sottoposto a controllo un cittadino di nazionalità senegalese che, a fianco degli ambulanti regolari, vendeva borse e ombrelli senza la prescritta autorizzazione. Al venditore abusivo è stata contestata una sanzione amministrativa di 5.132 euro e sequestrata la merce. 

{data:spazio_pubblicitario}

Biblioteca. A Sant'Agata sul Santerno si ampliano gli orari di apertura

Sabato 3 Novembre 2018

Da lunedì 5 novembre la biblioteca comunale "Loris Ricci Garotti" di Sant'Agata sul Santerno amplia i suoi orari di apertura. Rispetto agli orari in vigore finora, la biblioteca di piazza monsignor Ercole Rambelli sarà aperta anche il giovedì pomeriggio e due sabati al mese.

Cultura. A Sant'Agata sul Santerno Ivan Tabanelli presenta il libro sulla biografia di Primo Mazzari

Martedì 30 Ottobre 2018

Da oggi, martedì 30 ottobre, torna il “Martedì letterario santagatese”, ospitato dal centro sociale Ca’ di cuntadèn, in via Roma 12, a Sant'Agata sul Santerno. In programma fino a dicembre tre appuntamenti con presentazioni di libri e conferenze. Si comincia con La forza di essere Primo. La biografia di Primo Mazzari di Ivan Tabanelli. Il libro è dedicato a Primo Mazzari, fondatore delle Distillerie Mazzari nel 1958. Originario di Russi, Mazzari lavorava come trasportatore per conto di diverse aziende e magazzini locali. Le limitate capacità di magazzinaggio in frigorifero, e l’abbondante produzione di frutta, faceva sì che la merce eccedente venisse gettata.

Storia. Sant’Agata sul Santerno, premiati studenti della "Pascoli" per concorso su Risorgimento

Lunedì 29 Ottobre 2018
I ragazzi della classe 3A della scuola "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno

Nella mattinata di domenica 28 ottobre, accolti al teatro comunale di Cervia, un gruppo di ragazzi della classe 3A (anno scolastico 2017-2018) della scuola secondaria di primo grado "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno ha partecipato alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso nazionale “Il Risorgimento italiano nella memoria”.

{data:spazio_pubblicitario}

Open Day delle istituzioni culturali. A Sant’Agata sul Santerno due giorni di letture e incontri

Sabato 20 Ottobre 2018
Statuto della Terra di Sant'Agata

Domenica 21 e lunedì 22 ottobre si svolge a Sant’Agata sul Santerno l’Open day delle istituzioni culturali. Nelle due giornate in biblioteca e alla Ca’ di Cuntadèn sono in programma diverse iniziative dedicate a bambini e adulti. Il primo appuntamento è domani, domenica 21 ottobre nella biblioteca comunale "Loris Ricci Garotti". 

Enologica. 14 aziende ravennati partecipano al salone del vino e del prodotto tipico

Giovedì 4 Ottobre 2018
Lo splendido Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna continua ad essere la sede di Enologica

Appuntamento a Bologna dal 6 all’8 ottobre. Molte le novità di questa edizione, dove vino, cibo, ambientee cultura della regione si incontrano

Conferme e soprattutto molte novità per l’edizione 2018 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l’Emilia Romagna.

Sant'Agata sul Santerno, inaugurata la nuova area giochi al Grande Parco Vatrenus

Lunedì 1 Ottobre 2018
Una foto dell'inaugurazione con il sindaco Enea Emiliani e l’assessore Elisa Sgaravato

La nuova area comprende anche 4 giochi dinamici dedicati al movimento, di cui due utilizzabili anche da persone con disabilità motoria

È stata inaugurata ieri, domenica 30 settembre, la nuova area giochi del Grande Parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Sgaravato.

{data:spazio_pubblicitario}

Risparmio energetico. Consegnate a Sant’Agata sul Santerno due nuove targhe "Green Gold"

Lunedì 1 Ottobre 2018
Consegna delle "Targhe Green" a Federigo Bedeschi e Pier Luigi Zanotti

Continua a crescere il numero delle “Targhe green” consegnate sul territorio della Bassa Romagna, ovvero il riconoscimento che l’Unione dei Comuni riserva agli interventi dei privati finalizzati al risparmio energetico. Le due nuove consegne sono state fatte a Sant’Agata sul Santerno: la prima al signor Pier Luigi Zanotti, per una nuova costruzione in classe energetica A+, prefabbricata in legno; la seconda targa è invece andata a Federigo Bedeschi, che ha riqualificato completamente un edificio esistente portandolo da una classe energetica G a una classe energetica A4. 

Sant'Agata sul Santerno: al Grande Parco Vatrenus inaugura la nuova aerea giochi per bambini

Domenica 30 Settembre 2018
Grande Parco Vatrenus di Sant'Agata sul Santerno

Oggi, domenica 30 settembre, alle 15.30 nel Grande Parco Vatrenus di Sant'Agata sul Santerno ci sarà l’inaugurazione della nuova area giochi. Per un intero pomeriggio, il parco si riempirà di giochi e attrezzature che permetteranno ai bambini e ai grandi di divertirsi, costruire, inventare e mettersi in gioco. Sarà inoltre allestito un circuito in cui i bambini potranno cimentarsi con veicoli e improbabili mezzi di movimento come bicicli, tricicli, quadricicli, pedobike, risciò, minicicli e monopattini.

La storia siamo noi. La Bassa Romagna va alla riscoperta del suo patrimonio storico e artistico

Venerdì 28 Settembre 2018

Domenica 30 settembre il primo dei quattro appuntamenti della rassegna che coinvolgono Fusignano, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Lugo

Le iniziative della rassegna “La storia siamo noi” per la riscoperta del patrimonio storico e artistico del territorio tornano in Bassa Romagna, coinvolgendo Fusignano, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Lugo. Il primo appuntamento è domenica 30 settembre a Fusignano. con tre eventi.

{data:spazio_pubblicitario}

Nazionale italiana sindaci. Successo all’Alpencup: convocati i primi cittadini di Massa e Sant’Agata

Lunedì 24 Settembre 2018
Daniele Bassi ed Enea Emiliani all'Alpencup

La Nazionale italiana sindaci per la quarta volta consecutiva si aggiudica l'Alpencup, il trofeo internazionale dove si sfidano i sindaci di Italia, Germania, Slovenia, Austria e Sudtirolo. Il torneo si è giocato sabato 22 settembre nello stadio comunale di Longarone (Bl), nel 55° anniversario della tragedia del Vajont. Tra i convocati,anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda

XXV giornata mondiale dell’Alzheimer. A Lugo e Sant’Agata sul Santerno arrivano due iniziative

Giovedì 20 Settembre 2018

Domani, venerdì 21 settembre si celebra la XXV Giornata mondiale dell'Alzheimer e anche quest'anno sono numerose le iniziative organizzate dall'Associazione Alzheimer di Lugo con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia e sulle sue implicazioni sulla persona colpita e su tutto il contesto familiare. Il primo appuntamento è in programma a Lugo il 21 settembre alle 21. Per l’occasione il coro "Voices of Joy" di Faenza si esibirà presso il centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 30, nell’ambito dell’iniziativa “Musicalmente. Gospel sosteniamo la memoria”.

Tradizioni. A Sant'Agata sul Santerno tornano le bancarelle del Mercatino del riuso

Sabato 15 Settembre 2018
Il mercatino del riuso è un tradizionale appuntamento della terza e quarta domenica di ogni mese

Domenica 16 e 23 settembre nuovo appuntamento dalle 8 alle 18 in piazza e largo Garotti

In piazza e largo Garotti ancora un appuntamento con il mercatino del riuso santagatese, in programma rispettivamente domenica 16 e 23 settembre. Per tutto il giorno, dalle 8 alle 18, i visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo grazie alle bancarelle degli espositori.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Con "Rintocchi di Stelle" il centro di Sant'Agata sul Santerno fa festa

Giovedì 13 Settembre 2018
Il centro di Sant'Agata sul Santerno

Venerdì 14 settembre dalle 19 si potrà cenare nei locali del paese accompagnati da musica e mercatini dei ragazzi

Venerdì 14 Settembre dalle 19 alle 24 nel centro storico di Sant’Agata sul Santerno ritorna "Rintocchi di Stelle" con intrattenimento e buona cucina. Durante la serata sarà possibile cenare nelle attività commerciali del centro, accompagnati da un'atmosfera musicale.

Scuola e lavori. Sant’Agata: iniziati gli interventi per il miglioramento sismico della “Pascoli”

Martedì 11 Settembre 2018
Una foto degli interventi alla scuola elementare 'Giovanni Pascoli' di Sant'Agata sul Santerno

Sono iniziati i lavori di miglioramento sismico della scuola elementare “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno. L’intervento viene effettuato nella parte di fabbricato in corrispondenza del vano scale e delle parti adiacenti. I lavori serviranno per il consolidamento della muratura e all’adeguato collegamento della stessa alle restanti porzioni di fabbricato. Inoltre, il cortile è stato diviso in modo che ci sia un accesso separato e sicuro per gli alunni. 

Gemellaggi. Sant’Agata, conclusa la visita dei francesi: si è parlato anche di scambio scolastico

Martedì 11 Settembre 2018
I "gemelli" francesi di Sant'Agata sul Santerno a Bassa Romagna in Fiera

Si è conclusa la visita dei comuni gemellati con Sant’Agata sul Santerno. La delegazione dei gemelli francesi di Eybouleuf, La Geneytouse, Royères e Saint Denis des Murs ha infatti soggiornato a Sant’Agata dal 6 al 10 settembre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Degusto con gusto. Al via a Sant’Agata sul Santerno due giorni dedicati all’enogastronomia

Venerdì 31 Agosto 2018

Oggi, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre il centro di Sant’Agata sul Santerno ospita due giorni dedicati all’enogastronomia con “Degusto con gusto. Wine & Food”. Dalle 19.30 alle 22.30 sarà possibile degustare i vini di diverse cantine, accompagnati da carne, salumi e dolci, a cura delle attività locali. Il ticket, comprensivo di tasca, calice e degustazioni libere di vini ha un costo di 12 euro. 

Mercatino del riuso Santagatese. Espositori presenti anche domenica 19 e 26 agosto

Sabato 18 Agosto 2018

Il mercatino del riuso santagatese continua anche ad agosto e, come da tradizione, torna a Sant’Agata sul Santerno la terza e quarta domenica del mese. Il 19 agosto le bancarelle degli espositori saranno nella piazza centrale del paese, mentre il 26 agosto saranno in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga). I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18. 

Carta di identità elettronica. A Sant’Agata sul Santerno disponibile il documento nel nuovo formato

Martedì 14 Agosto 2018

La carta d’identità elettronica (Cie) è ora disponibile anche a Sant’Agata sul Santerno, presso l’ufficio Anagrafe del Comune. La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino ed è realizzata in materiale plastico. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di avanzati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare; la foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Inoltre, è conforme alle norme comunitarie previste per i documenti di viaggio nei Paesi dell’Unione. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it