Sabato 18 Agosto 2018

Sant'Agata sul Santerno

Il mercatino del riuso santagatese continua anche ad agosto e, come da tradizione, torna a Sant’Agata sul Santerno la terza e quarta domenica del mese. Il 19 agosto le bancarelle degli espositori saranno nella piazza centrale del paese, mentre il 26 agosto saranno in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga). I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18. 

Carta di identità elettronica. A Sant’Agata sul Santerno disponibile il documento nel nuovo formato

Martedì 14 Agosto 2018

La carta d’identità elettronica (Cie) è ora disponibile anche a Sant’Agata sul Santerno, presso l’ufficio Anagrafe del Comune. La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino ed è realizzata in materiale plastico. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di avanzati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare; la foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Inoltre, è conforme alle norme comunitarie previste per i documenti di viaggio nei Paesi dell’Unione. 

Hera. Al via il rinnovo della rete idrica di Sant’Agata sul Santerno: investimento di 60mila euro

Venerdì 10 Agosto 2018
Il sopralluogo del sindaco Emiliani

In accordo con l’Amministrazione Comunale, proseguono da parte di Hera, le azioni di potenziamento della rete idrica a Sant’Agata sul Santerno. Dallo scorso lunedì 6 agosto l’azienda ha avviato il rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. A Sant'Agata sul Santerno la festa di Rifondazione Comunista

Mercoledì 1 Agosto 2018

Dal 10 al 16 agosto Sant'Agata sul Santerno ospiterà la festa di Rifondazione Comunista. Ogni giornata sarà dedicata ad approfondimenti di temi politici attuali. Ogni giorno dalle 19.00 sarà inoltre possibile gustarsi la cena in uno dei tanti stand gastronomici presenti.

Bando. A Sant'Agata sul Santerno ancora in vendita l'area residenziale di 6800mq

Mercoledì 1 Agosto 2018
Nella foto il Parco Vatrenus

Le offerte possono essere presentate fino al 4 settembre. La base d'asta è di 195mila euro

Ancora un mese di tempo per partecipare al bando per la vendita con asta di un'area residenziale di proprietà comunale, situata in via Massarenti, a Sant’Agata sul Santerno, di fianco al Grande Parco Vatrenus. Il bando è infatti aperto fino alle 13.00 del 4 settembre.

Appuntamenti. “Terrena”, a Sant’Agata sul Santerno l’azione di chiusura del “Sentiero geomantico”

Giovedì 26 Luglio 2018

Giovedì 26 luglio alle 20.30 al parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno ci sarà l’azione di chiusura del “Sentiero geomantico”, l’opera realizzata da Luigi Berardi in occasione della rassegna artistica “Terrena - tracciati di land art in Bassa Romagna”. Per l’occasione l’artista effettuerà la cottura delle formelle che compongono il sentiero secondo la tecnica etrusca.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Avis. Allo stadio di Sant'Agata sul Santerno "La Musica nel Sangue"

Sabato 21 Luglio 2018

Domenica 22 luglio l’Avis di Sant’Agata sul Santerno organizza allo stadio comunale “Luigi e Silvano Dalle Vacche”, in via Berlinguer 15, l’iniziativa “La musica nel sangue”. L’appuntamento propone un aperitivo musicale dalle 19 con alcune band e ha lo scopo di ricordare l'importanza del dono del sangue.

Scuola materna. Il Consorzio Solco di Ravenna entra nella gestione dell'Asilo Azzaroli di Sant'Agata

Venerdì 20 Luglio 2018

A partire dall’1 settembre 2018 il Consorzio Solco di Ravenna entrerà nella gestione dell’Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno affiancando l'omonima Fondazione. L’accordo è stato siglato ieri di fronte al Notaio, tra i legali rappresentanti dei due enti, Antonio Buzzi e Don Renzo Tarlazzi.

Sagra del Tagliolino. A Sant’Agata sul Santerno quattro giorni di spettacoli e gastronomia

Mercoledì 18 Luglio 2018

Gastronomia, spettacoli e musica saranno i protagonisti della quarta edizione della “Sagra del Tagliolino” di Sant’Agata sul Santerno, in programma da mercoledì 18 a sabato 21 luglio al parco dei Frassini (piazza XXV Aprile).

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Dopo tre anni Luigi Totaro ritorna al Selene di Sant'Agata sul Santerno

Mercoledì 18 Luglio 2018
Luigi Totaro

Luigi Totaro, pivot classe 1992 tornerà a calcare il parquet del Pala Gadoni dopo tre anni di lontananza. Pugliese di origine ma ormai romagnolo d'adozione, dopo aver mosso i primi passi nel campionato amatoriale con la maglia del Forlì No Stop, Luigi è stato portato a Sant'Agata da Edo Colombi nella stagione 2014-15 dove ha messo a referto 14.8 punti di media.

Mercatino. A Sant'Agata sul Santerno ritornano le bancarelle del vintage e del riuso

Sabato 14 Luglio 2018
Foto di repertorio

Continuano domenica 15 e 22 luglio gli appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno con il mercatino del riuso, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

"Terrena". Inaugurato a Sant'Agata sul Santerno il Sentiero geomantico di Luigi Berardi

Sabato 7 Luglio 2018
Un momento dell'inaugurazione del Sentiero geomantico a Sant’Agata sul Santerno

Venerdì 6 luglio al parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno è stato inaugurato il “Sentiero geomantico" di Luigi Berardi, nell'ambito della rassegna artistica “Terrena - Tracciati di land art in Bassa Romagna”. Insieme all'artista era presente anche l'assessore all'Ambiente del Comune di Sant'Agata sul Santerno, Elisa Sgaravato.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. A Sant’Agata sul Santerno le nuove opere naturali nell’ambito di “Terrena”

Giovedì 5 Luglio 2018

Continua la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna” con il nuovo sentiero realizzato al parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno. Il “Sentiero geomantico”, questo il titolo dell’opera, verrà inaugurato venerdì 6 luglio alle 20.30. Oggi 5 luglio, invece, è in programma dalle 20 alle 23 una nuova visita guidata a “La muta della dea serpente”, l’opera realizzata da Laura Rambelli e installata nel Podere Pantaleone di Bagnacavallo.

Bando. A Sant'Agata sul Santerno vendita di un'area residenziale di 6800 mq

Giovedì 5 Luglio 2018
Nella foto il Parco Vatrenus

Base d'asta 195mila euro

È aperto fino al 4 settembre il bando per la vendita con asta di un'area residenziale di proprietà comunale, situata in via Massarenti, a Sant’Agata sul Santerno, che si affaccia sul Grande Parco Vatrenus.

Mercatino del riuso. Doppio appuntamento per gli amanti delle cose vecchie a Sant'Agata sul Santerno

Sabato 16 Giugno 2018
Cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno sono presenti nelle bancarelle del Mercatino

Domenica 17 e 24 giugno gli espositori saranno rispettivamente in piazza e in largo Garotti

Il mercatino del riuso santagatese con le sue bancarelle torna in paese il 17 e 24 giugno, terza e quarta domenica del mese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, presenti nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Nazionale italiana sindaci e forze dell'Ordine in campo a Fruges a sostegno dello Ior

Venerdì 15 Giugno 2018
Sindaci dell'Unione in campo

Sabato 16 giugno alle 16 il campo sportivo di Fruges di Massa Lombarda, in via de Coubertin 4, ospita l’incontro di calcio benefico tra la Nazionale italiana sindaci e la rappresentativa delle Forze dell’ordine. L’ingresso per assistere alla partita è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo.

Open day. Le distillerie Mazzari aprono le loro porte a tutti i cittadini

Giovedì 14 Giugno 2018
Le Distillerie Mazzari sono oggi leader mondiali tra i produttori di acido tartarico naturale

Sabato 16 giugno porte aperte alle Distillerie Mazzari Spa di Sant’Agata sul Santerno, per il terzo open day aziendale. Il programma della giornata prevede dalle 10 alle 10.50 la registrazione degli ospiti nello stabilimento, in via Giardino 6, e dalle 11 alle 12.30 una visita guidata allo stabilimento produttivo. La visita terminerà con un piccolo buffet offerto dall’azienda a tutti i partecipanti. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini e gode del patrocinio del Comune di Sant’Agata sul Santerno.

REDAZIONE DIFFUSA / Incendio a Mordano, black out a Sant'Agata

Venerdì 25 Maggio 2018

Un incendio a Mordano (in provincia di Bologna) ha provocato conseguenze a Sant'Agata sul Santerno dove si è registrato nel pomeriggio un black out per le linee elettriche e telefoniche. In via di ripristino.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Alle feste di fine anno scolastico il progetto “studenti contro la zanzara tigre”

Giovedì 24 Maggio 2018

Il Ceas Bassa Romagna e il Centro agricoltura ambiente presentano ai genitori il lavoro svolto con i ragazzi delle elementari e medie per il progetto "Studenti contro la zanzara tigre" in occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti. Gli appuntamenti saranno venerdì 25 maggio a Sant’Agata sul Santerno, sabato 26 maggio a Fusignano e Lavezzola, martedì 5 giugno a San Patrizio di Conselice (per la scuola di Conselice) e mercoledì 6 giugno a San Bernardino.

Eventi. A Sant'Agata sul Santerno ritorna il mercatino del riuso in piazza e a Largo Garotti

Sabato 19 Maggio 2018
Mercatino del riuso a Sant’Agata sul Santerno

Domenica 20 maggio nella piazza di Sant’Agata sul Santerno torna il mercatino del riuso con le bancarelle degli espositori. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo per tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Storia. A Sant'Agata sul Santerno Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi parlano di "carestie in Romagna"

Martedì 15 Maggio 2018
Eraldo Baldini

Martedì 15 maggio alle 21 alla Ca' di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi presentano "Il fango, la fame, la peste" (Editrice Il Ponte vecchio, 2018).

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Sant'Agata sul Santerno: "Da grande farò", 6 giorni di divertimento con la città dei bambini

Mercoledì 9 Maggio 2018

Sant’Agata sul Santerno si prepara a sei giorni di appuntamenti con la Città dei bambini, distribuiti tra giovedì 10 maggio e l’8 giugno, tra laboratori, giochi e attività all’aria aperta.

Eventi. A Sant'Agata sul Santerno ritornano in strada le "Feste dei vicini"

Martedì 8 Maggio 2018
Festa dei vicini di via Conti, anno 2017

Anche per il 2018 a Sant’Agata sul Santerno fino al 30 settembre sarà possibile organizzare una “Festa dei vicini”. "Lo scopo di queste iniziative - comunica il comune -, organizzate nelle strade o nelle aree pubbliche, è quello di valorizzare i rapporti tra vicini di casa, mantenendo vivo il senso di comunità; le feste dei vicini possono essere organizzate da singoli cittadini e consistono nel ritrovarsi insieme a una tavola dove ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere per passare un po’ di tempo insieme".

Sport. A Sant'Agata sul Santerno al via il Memorial "Giorgio Gadoni" dedicato al calcio giovanile

Venerdì 4 Maggio 2018

Una settimana ricca di eventi sportivi a Sant’Agata sul Santerno. Fino a domenica 6 maggio il campo sportivo “Luigi e Silvano Dalle Vacche” ospita infatti il 26esimo Memorial “Giorgio Gadoni”, il torneo di calcio giovanile riservato alle categorie Pulcini, Esordienti, Primi calci e Giovanissimi. Martedì 1 maggio, inoltre, Sant’Agata è stata la partenza e l’arrivo dell’evento ciclistico "Il Romagnolo Audace".

{data:spazio_pubblicitario}

Martedì Letterari. A Sant'Agata sul Santerno Zinzani e Sangiorgi presentano la storia del Sangiovese

Martedì 24 Aprile 2018

Martedì 24 aprile alle 21 alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Giordano Zinzani e Beppe Sangiorgi presentano “Romagna sangiovese”, storia e identità di un famoso vino e di un antico vitigno.

Cerimonia. Sant'Agata sul Santerno festeggia il 73° anniversario della Liberazione: il programma

Martedì 24 Aprile 2018

Mercoledì 25 aprile Sant’Agata sul Santerno ricorda il 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Alle 10.30 nella chiesa arcipretale ci sarà la celebrazione della santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre, alla presenza di autorità civili e militari.

Giornata Mondiale della Terra. A Sant'Agata sul Santerno laboratori, zumba, riuso e sostenibilità

Sabato 21 Aprile 2018

Domenica 22 aprile Sant’Agata sul Santerno celebra la Giornata mondiale della Terra con l’iniziativa “Con i piedi per terra”. A partire dalle 15.30 al Grande Parco Vatrenus ci saranno laboratori per bambini e l’esposizione delle cartoline “Siamo nati per camminare”, indirizzate al sindaco e contenenti i punti di forza in tema di sostenibilità ambientale; alle 17.30 grande zumba collettiva al ritmo della natura con l’istruttrice Silvia Baldassari.

{data:spazio_pubblicitario}

Prevenzione. Unione: online un questionario sui comportamenti da adottare in caso di inondazione

Giovedì 19 Aprile 2018
La presentazione di Life Primes al Polo tecnico professionale di Lugo

Il progetto di prevenzione del rischio alluvioni Life Primes, che coinvolge anche i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, propone il Piano civico di adattamento (Caap) per aumentare la propria capacità di adattamento e valutare la propria conoscenza sulle buone prassi da adottare in caso di inondazioni e mareggiate.

Bandi. Sant’Agata, Palazzetto “Giorgio Gadoni”: pubblicato il bando per la gestione fino al 2023

Martedì 17 Aprile 2018
Il palazzetto dello sport Giorgio Gadoni di Sant'Agata sul Santerno

C’è tempo fino al 10 maggio per le offerte. Obbligatorio il sopralluogo della struttura

È stato pubblicato il bando per la gestione del palazzetto dello sport "Giorgio Gadoni" di Sant'Agata sul Santerno. Il bando è aperto ad associazioni, società, imprese individuali senza limiti territoriali. Il Comune elargirà al concessionario un corrispettivo annuo a base d'asta di 8.200 euro (più Iva). La durata della concessione è di 5 anni (dal primo luglio 2018 al 30 giugno 2023). 

Bambini a bordo. Due incontri sul tema sicurezza a Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda

Martedì 17 Aprile 2018

Oggi, martedì 17 aprile alle 20 a Sant’Agata sul Santerno all’asilo Azzaroli, in via Mazzini 27, e domani, mercoledì 18 aprile alle 20.30 a Massa Lombarda nel Centro per l'infanzia “Dante Buscaroli”, in via Sant’Antonio 4 ci saranno due incontri sulle norme per trasportare in sicurezza i bambini. Gli appuntamenti sono tenuti dalla comandante Paola Neri, con la presenza e la collaborazione della pediatra Maria Grazia Zanelli e fanno parte di una campagna informativa per promuovere la cultura della sicurezza e coinvolge genitori e bambini delle scuole dell’infanzia.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it