Martedì 23 Gennaio 2018

Sant'Agata sul Santerno

Nella piazza di Sant’Agata sul Santerno torna il mercatino del riuso

Sabato 20 Gennaio 2018
Il mercatino del riuso santagatese

Il primo appuntamento dell’anno è domenica 21 gennaio dalle 8 alle 18

Ritornano anche nel nuovo anno gli appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno con il tradizionale mercatino del riuso santagatese. Si comincia domenica 21 e 28 gennaio, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Sant'Agata sul Santerno, Lina Lanzoni compie 103 anni. Gli auguri dell'Amministrazione comunale

Lunedì 15 Gennaio 2018
Lina Lanzoni

Lina Lanzoni ha compiuto 103 anni. Questa mattina Lena, come tutti la chiamano, è stata festeggiata anche dall’Amministrazione comunale: il sindaco e la vicesindaco hanno infatti portato gli auguri di tutta la comunità santagatese.

Frontale tra due auto tra Massa Lombarda e Sant'Agata: due feriti gravi

Lunedì 8 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lunedì 8 gennaio sulla San Vitale, nel tratto compreso tra i comuni di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno. Due auto, per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Lugo, intervenuti per il sopralluogo, sono venute a collidere frontalmente, con gravi conseguenze per gli occupanti dei due veicoli.

Sant'Agata sul Santerno: installati i nuovi lampioni a led tra le vie Belfiore e Angiolina

Venerdì 22 Dicembre 2017
Via Belfiore a Sant’Agata sul Santerno

Sono stati completati i lavori per il miglioramento dell'illuminazione pubblica di Sant’Agata sul Santerno. Giovedì 21 dicembre, infatti, sono stati accesi i nuovi lampioni al led tra le vie Belfiore e Angiolina.

Sant’Agata sul Santerno: un'assemblea pubblica per la presentazione del Bilancio di previsione 2018

Lunedì 18 Dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre alle 20.30 alla Casa dei contadini

Oggi, lunedì 18 dicembre alle 20.30, nella Casa dei contadini di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, è in programma un'assemblea pubblica indetta dall’amministrazione comunale per la presentazione del bilancio di previsione 2018.

 

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative in Bassa Romagna

Mercoledì 22 Novembre 2017

Sono diverse le iniziative pensate dai Comuni e dalla società civile della Bassa Romagna per tenere alta l'attenzione sul tema della violenza alle donne e celebrare il 25 novembre, data scelta per l'appunto come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 
Vediamole in dettaglio, comune per comune.

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative in Bassa Romagna

Martedì 21 Novembre 2017

Sono diverse le iniziative pensate dai Comuni e dalla società civile della Bassa Romagna per tenere alta l'attenzione sul tema della violenza alle donne e celebrare il 25 novembre, data scelta per l'appunto come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

Nei nove comuni della Bassa Romagna incontri e laboratori per i bambini e le loro famiglie

Domenica 19 Novembre 2017

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, prevista per domani 20 novembre, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove incontri, laboratori ed eventi sui diritti dei bambini e delle bambine. L'obiettivo è valorizzare e conoscere i progetti educativi che i servizi offrono ai bambini e alle loro famiglie e promuovere l'attenzione all'infanzia come risorsa per le comunità.

Esercitazione della Protezione Civile: simulata un’alluvione a Sant’Agata sul Santerno

Sabato 18 Novembre 2017

Questa mattina alle scuole “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno si è svolta un’esercitazione intercomunale della Protezione civile, nell'ambito del progetto Life Primes. L'esercitazione ha previsto la simulazione di un superamento arginale da parte del fiume Santerno nel Comune di Imola e di una rottura arginale in prossimità di Sant’Agata sul Santerno.

Se l’argine del fiume a Sant’agata sul Santerno cedesse? Al via una simulazione della PROCIV

Venerdì 17 Novembre 2017

Domani sabato 18 novembre a partire dalle 10.30 alle scuole “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno ci sarà un’esercitazione intercomunale della Protezione civile, nell'ambito del progetto Life Primes. L'esercitazione prevede la simulazione di un superamento arginale da parte del Santerno nel Comune di Imola e di una rottura arginale in prossimità di Sant’Agata sul Santerno.

Biotestamento: l'appello dei Sindaci al Senato. Firmano anche Proni ed Emiliani

Mercoledì 15 Novembre 2017

Sono 70 i Sindaci firmatari dell’appello - condotto dall'Associazione Luca Coscioni - al Senato, per il passaggio immediato del Biotestamento in aula. A Virginia Raggi (Roma), Giuseppe Sala (Milano), Luigi De Magistris (Napoli), Chiara Appendino (Torino), Leoluca Orlando (Palermo), Federico Pizzarotti (Parma), si aggiungono Padova, Reggio Calabria, Udine, Lecce, Savona… e Ravenna e poi Bagnacavallo e Sant'Agata. 

Sant’Agata sul Santerno: Martedì letterario, le tradizioni della Romagna con Eraldo Baldini

Martedì 14 Novembre 2017
Eraldo Baldini

Martedì 14 novembre alle 21 l’autore presenta due suoi libri alla Ca’ di cuntadèn

Martedì 14 novembre alle 21 alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Eraldo Baldini presenta i suoi libri Fantasmi e luoghi “stregati” della Romagna e Sotto il segno delle corna (Il Ponte Vecchio). Modera la serata Alessandra Geminiani.

Maltempo in Bassa Romagna: diversi gli alberi caduti, sotto controllo i corsi d’acqua

Lunedì 13 Novembre 2017
Un pino caduto ad Alfonsine e un cipresso caduto a Fusignano

L’Agenzia regionale di Protezione civile ha prolungato l’allerta gialla per il maltempo fino alla mezzanotte di domani, martedì 14 novembre

La Protezione civile ha prolungato l’allerta gialla per il maltempo fino alla mezzanotte di domani, 14 novembre; l’allerta è valida anche per il territorio della Bassa Romagna, colpito in queste ore da vento intenso e forti piogge miste a nevischio in alcuni casi. Non sono segnalati al momento danni alle persone; sono stati numerosi i crolli di alberi, in particolare ad Alfonsine nel piazzale della stazione è caduto un pino domestico, che ha fortemente danneggiato tre auto in sosta; un cipresso è caduto invece a Fusignano, in via Fiumazzo Pini, ostruendo la strada.

Il 13 novembre Sant’agata sul Santerno ricorda la strage di Nassiriya

Domenica 12 Novembre 2017
Commemorazione strage di Nassiriya, 12 novembre 2014

Ritrovo alle 11 davanti al municipio, in piazza Garibaldi 5

Domani, lunedì 13 novembre, l’Amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno invita tutta la cittadinanza a partecipare alla commemorazione dei caduti di Nassiriya, nel quattordicesimo anniversario dalla tragedia. 

Ai santagatesi Brini e Calderoni assegnati i contributi per l'acquisto di biciclette elettriche

Mercoledì 8 Novembre 2017
Il santagatese Luigi Brini assegnatario dei contributi per l'acquisto della bici elettrica

Obiettivo del bando emesso dall'amministrazione comunale: ridurre il traffico e così le emissioni in atmosfera dei gas di scarico

Sono Luigi Brini e Stefano Calderoni gli assegnatari del contributo economico che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione anche nel 2017 per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente. Ai due santagatesi sono stati assegnati 200 euro ciascuno.

Sant'Agata sul Santerno: aziende e territorio, l'amministrazione comunale visita l'azienda Irfa

Mercoledì 8 Novembre 2017
Visita all'azienda Irfa di Sant’Agata sul Santerno

La struttura, unica in provincia, si occupa di stoccaggio a bassa temperatura per conto di terzi

L'Amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno, nell'ambito dell'iniziativa "La buona impresa si vede dal mattino", ha fatto visita martedì 7 novembre all'Irfa Srl - Industria Romagnola Frigorifera e Affini, nella sua sede in via San Vitale.

Sant’Agata sul Santerno: servizio civile, il sindaco Emiliani dà il benvenuto a Selina Tabanelli

Mercoledì 1 Novembre 2017

Il sindaco di Sant’Agata Enea Emiliani ha incontrato Selina Tabanelli, attualmente in servizio al Comune di Sant’Agata sul Santerno per un periodo di servizio civile di 12 mesi. Selina è in forza al Comune nell’ambito del progetto “Variabili culturali”, che prevede l'inserimento di nove volontari presso i servizi culturali dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna.

Sant'Agata sul Santerno: sfilata in maschera e animazioni in centro per la notte di Halloween

Lunedì 30 Ottobre 2017

La festa avrà inizio alle 18.30

Martedì 31 ottobre Sant’Agata sul Santerno festeggia Halloween con tanti appuntamenti in centro, dalle 18.30 fino a sera.

Grave incendio a Sant'Agata sul Santerno: distrutti dalle fiamme due capannoni dell'azienda Eurovo

Lunedì 23 Ottobre 2017
Immagine di repertorio

I vigili del fuoco, intervenuti da Lugo, Ravenna, Faenza, Imola e Bologna, hanno utilizzato un'autobotte da ben 25mila litri per sedare l'incendio

Un grave incendio è divampato sabato 21 ottobre, intorno alle 22.30, nello stabilimento Eurovo di Sant'Agata sul Salterno. I danni causati dalle fiamme sono stati ingentissimi, anche se ancora da quantificare - come riporta oggi, lunedì 23 ottobre, il Corriere Romagna - ma fortunatamente i dipendenti, in servizio quella notte, si trovavano nell'edificio adiacente a quello colpito dall'incendio.

Sant'Agata sul Santerno: un incontro pubblico sui disturbi della memoria e sul ruolo della famiglia

Lunedì 23 Ottobre 2017

Appuntamento lunedì 23 ottobre alle 20.30 al centro sociale Ca’ di cuntadèn di Via Roma

Un nuovo appuntamento per la campagna informativa "Amarcord..." è in programma per oggi, lunedì 23 ottobre alle 20.30 al centro sociale Ca’ di cuntadèn, in Via Roma 12 a Sant’Agata sul Santerno. La serata ha l'obiettivo di affrontare il tema dei disturbi della memoria e l'importanza del ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati.

Calcio / Presentazione ufficiale del Santagata Sport allo stadio comunale "Luigi Dalle Vacche"

Martedì 3 Ottobre 2017

Domenica 1° ottobre si è tenuta allo stadio comunale di Sant’Agata Sul Santerno, la presentazione ufficiale della società sportiva A.S.D. SANTAGATA SPORT. La società, grazie al suo costante lavoro genuino e trasparente, è passata da 30 bambini iscritti nel 2014 al fantastico risultato di quest’anno 2017/2018 con l’iscrizione di quasi 150 bambini, creando un settore giovanile serio e rigoglioso.

Unione: cani al guinzaglio, controlli delle guardie zoofile al parco Vatrenus di Sant’Agata

Giovedì 28 Settembre 2017
Il grande parco Vatrenus a Sant'Agata sul Santerno

Al nuovo parco è possibile accedere con i cani: saranno pertanto intensificati i controlli per garantire il rispetto delle regole

Il grande parco Vatreus inaugurato la scorsa settimana a Sant’Agata sul Santerno dà la possibilità di passeggiare con il proprio cane al guinzaglio: per questo motivo, nell’area saranno intensificati nel prossimo periodo i controlli da parte del Corpo guardie zoofile e dell’ambiente. 

Comune di Sant’agata sul Santerno: Fiat Panda all’asta, domande entro il 19 ottobre

Giovedì 28 Settembre 2017

Le offerte per aggiudicarsi l’automezzo, immatricolato come autocarro, partono da 250 euro

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno mette in vendita un automezzo usato di proprietà comunale. La vettura in questione è una Fiat Panda a benzina immatricolata come autocarro nel 1997, cilindrata 999 con circa 85.700 km percorsi (ultima revisione del 5 aprile 2016). Il prezzo a base d’asta è di 250 euro e sono a carico dell’acquirente i costi relativi al passaggio di proprietà. 

Sant'Agata sul Santerno: Nuova Alfa Infissi celebra 20 anni di attività e inaugura un nuovo showroom

Martedì 26 Settembre 2017

Luciano Tarozzi (Confartigianato): “Una realtà che ha saputo rinnovarsi e sconfiggere la crisi”

Per celebrare i primi vent’anni di attività, Nuova Alfa Infissi Srl ha inaugurato un nuovo showroom a Sant’Agata sul Santerno, in via San Vitale 88. Si tratta di uno spazio espositivo che copre una superficie di 1.600 mq tra sede espositiva, reparto produttivo e uffici, in cui sono esposte tutte le soluzioni proposte dall’azienda: finestre, scuroni, persiane, tapparelle, zanzariere, porte per interni, porte blindate e portoni, vetrate e tanto altro.

Inaugurato a Sant’Agata sul Santerno il "Grande Parco Vatrenus"

Lunedì 25 Settembre 2017
Una foto dell'inaugurazione

Sabato 23 settembre a Sant’Agata sul Santerno è stato inaugurato il “Grande Parco Vatrenus”, l'area verde di oltre due ettari a ridosso del fiume Santerno, del quale riprende il nome che gli fu dato in epoca romana. 

Sant’agata sul Santerno: inaugura il grande parco Vatrenus dotato di strutture ginniche sportive

Sabato 23 Settembre 2017

Oggi sabato 23 settembre alle 17 a Sant’Agata sul Santerno ci sarà l’inaugurazione del parco “Vatrenus”. Il parco consiste nella grande area verde di oltre due ettari a ridosso del fiume, del quale riprende il nome che gli fu dato in epoca romana. I lavori per la realizzazione del parco sono cominciati alla fine del 2016 e si sono protratti fino all'estate, con la realizzazione di una pista ciclopedonale asfaltata ad anello e la predisposizione della linea per la pubblica illuminazione.

A Sant’Agata sul Santerno torna la classica gara ciclistica per giovanissimi

Sabato 23 Settembre 2017

L’associazione Equipe Romagna 1986, in collaborazione con il circolo Endas di Sant’Agata sul Santerno, organizza per domenica 24 settembre una gara ciclistica per Giovanissimi. La partenza è alle 9.30 da via Cavour. La gara comprende l’11esimo Trofeo Endas “Pietro Barsanti”, il settimo Memorial “Giorgio Avveduti”, l’ottavo Memorial “Maria Rosa Bandini” e il decimo Memorial “Fabio Marzetti”.

Unione: la campagna contro le truffe agli anziani arriva a Sant’Agata sul Santerno

Lunedì 18 Settembre 2017

Martedì 19 settembre durante il mercato ci sarà un gazebo con distribuzione di un vademecum

Continua nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna. Martedì 19 settembre l’iniziativa arriva a Sant’Agata sul Santerno. Dalle 9.30 alle 11.30, in concomitanza con il mercato settimanale, ci sarà un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Oltre 80 espositori in piazza a Sant’Agata sul Santerno per il mercatino del riuso

Sabato 16 Settembre 2017

Il 17 settembre appuntamento in piazza Umberto I dalle 8 alle 18

Ritorna domenica 17 settembre in piazza Umberto I a Sant’Agata sul Santerno il tradizionale mercatino del riuso santagatese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, nelle bancarelle degli oltre ottanta espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Sant’Agata sul Santerno: al Martedì Letterario l’ultimo romanzo di Cristiano Cavina

Martedì 12 Settembre 2017

Lo scrittore presenta il suo libro martedì 12 settembre alle 21 alla Ca’ di cuntadèn

Martedì 12 settembre alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, lo scrittore Cristiano Cavina presenta alle 21 il suo libro Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017). Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il romanzo racconta la storia dei due fratelli Mario e Gianì. Al compimento dei 18 anni Mario riceve la cartolina di leva della Repubblica sociale, ma per paura delle armi si sottrae all’arruolamento e si rifugia da alcuni parenti. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it