Lunedì 25 Giugno 2018

Sant'Agata sul Santerno

Mercatino del riuso. Doppio appuntamento per gli amanti delle cose vecchie a Sant'Agata sul Santerno

Sabato 16 Giugno 2018
Cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno sono presenti nelle bancarelle del Mercatino

Domenica 17 e 24 giugno gli espositori saranno rispettivamente in piazza e in largo Garotti

Il mercatino del riuso santagatese con le sue bancarelle torna in paese il 17 e 24 giugno, terza e quarta domenica del mese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, presenti nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

CALCIO / Nazionale italiana sindaci e forze dell'Ordine in campo a Fruges a sostegno dello Ior

Venerdì 15 Giugno 2018
Sindaci dell'Unione in campo

Sabato 16 giugno alle 16 il campo sportivo di Fruges di Massa Lombarda, in via de Coubertin 4, ospita l’incontro di calcio benefico tra la Nazionale italiana sindaci e la rappresentativa delle Forze dell’ordine. L’ingresso per assistere alla partita è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo.

Open day. Le distillerie Mazzari aprono le loro porte a tutti i cittadini

Giovedì 14 Giugno 2018
Le Distillerie Mazzari sono oggi leader mondiali tra i produttori di acido tartarico naturale

Sabato 16 giugno porte aperte alle Distillerie Mazzari Spa di Sant’Agata sul Santerno, per il terzo open day aziendale. Il programma della giornata prevede dalle 10 alle 10.50 la registrazione degli ospiti nello stabilimento, in via Giardino 6, e dalle 11 alle 12.30 una visita guidata allo stabilimento produttivo. La visita terminerà con un piccolo buffet offerto dall’azienda a tutti i partecipanti. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini e gode del patrocinio del Comune di Sant’Agata sul Santerno.

{data:spazio_pubblicitario}

REDAZIONE DIFFUSA / Incendio a Mordano, black out a Sant'Agata

Venerdì 25 Maggio 2018

Un incendio a Mordano (in provincia di Bologna) ha provocato conseguenze a Sant'Agata sul Santerno dove si è registrato nel pomeriggio un black out per le linee elettriche e telefoniche. In via di ripristino.

Scuola. Alle feste di fine anno scolastico il progetto “studenti contro la zanzara tigre”

Giovedì 24 Maggio 2018

Il Ceas Bassa Romagna e il Centro agricoltura ambiente presentano ai genitori il lavoro svolto con i ragazzi delle elementari e medie per il progetto "Studenti contro la zanzara tigre" in occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti. Gli appuntamenti saranno venerdì 25 maggio a Sant’Agata sul Santerno, sabato 26 maggio a Fusignano e Lavezzola, martedì 5 giugno a San Patrizio di Conselice (per la scuola di Conselice) e mercoledì 6 giugno a San Bernardino.

Eventi. A Sant'Agata sul Santerno ritorna il mercatino del riuso in piazza e a Largo Garotti

Sabato 19 Maggio 2018
Mercatino del riuso a Sant’Agata sul Santerno

Domenica 20 maggio nella piazza di Sant’Agata sul Santerno torna il mercatino del riuso con le bancarelle degli espositori. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo per tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. A Sant'Agata sul Santerno Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi parlano di "carestie in Romagna"

Martedì 15 Maggio 2018
Eraldo Baldini

Martedì 15 maggio alle 21 alla Ca' di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi presentano "Il fango, la fame, la peste" (Editrice Il Ponte vecchio, 2018).

Eventi. Sant'Agata sul Santerno: "Da grande farò", 6 giorni di divertimento con la città dei bambini

Mercoledì 9 Maggio 2018

Sant’Agata sul Santerno si prepara a sei giorni di appuntamenti con la Città dei bambini, distribuiti tra giovedì 10 maggio e l’8 giugno, tra laboratori, giochi e attività all’aria aperta.

Eventi. A Sant'Agata sul Santerno ritornano in strada le "Feste dei vicini"

Martedì 8 Maggio 2018
Festa dei vicini di via Conti, anno 2017

Anche per il 2018 a Sant’Agata sul Santerno fino al 30 settembre sarà possibile organizzare una “Festa dei vicini”. "Lo scopo di queste iniziative - comunica il comune -, organizzate nelle strade o nelle aree pubbliche, è quello di valorizzare i rapporti tra vicini di casa, mantenendo vivo il senso di comunità; le feste dei vicini possono essere organizzate da singoli cittadini e consistono nel ritrovarsi insieme a una tavola dove ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere per passare un po’ di tempo insieme".

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. A Sant'Agata sul Santerno al via il Memorial "Giorgio Gadoni" dedicato al calcio giovanile

Venerdì 4 Maggio 2018

Una settimana ricca di eventi sportivi a Sant’Agata sul Santerno. Fino a domenica 6 maggio il campo sportivo “Luigi e Silvano Dalle Vacche” ospita infatti il 26esimo Memorial “Giorgio Gadoni”, il torneo di calcio giovanile riservato alle categorie Pulcini, Esordienti, Primi calci e Giovanissimi. Martedì 1 maggio, inoltre, Sant’Agata è stata la partenza e l’arrivo dell’evento ciclistico "Il Romagnolo Audace".

Martedì Letterari. A Sant'Agata sul Santerno Zinzani e Sangiorgi presentano la storia del Sangiovese

Martedì 24 Aprile 2018

Martedì 24 aprile alle 21 alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Giordano Zinzani e Beppe Sangiorgi presentano “Romagna sangiovese”, storia e identità di un famoso vino e di un antico vitigno.

Cerimonia. Sant'Agata sul Santerno festeggia il 73° anniversario della Liberazione: il programma

Martedì 24 Aprile 2018

Mercoledì 25 aprile Sant’Agata sul Santerno ricorda il 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Alle 10.30 nella chiesa arcipretale ci sarà la celebrazione della santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre, alla presenza di autorità civili e militari.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale della Terra. A Sant'Agata sul Santerno laboratori, zumba, riuso e sostenibilità

Sabato 21 Aprile 2018

Domenica 22 aprile Sant’Agata sul Santerno celebra la Giornata mondiale della Terra con l’iniziativa “Con i piedi per terra”. A partire dalle 15.30 al Grande Parco Vatrenus ci saranno laboratori per bambini e l’esposizione delle cartoline “Siamo nati per camminare”, indirizzate al sindaco e contenenti i punti di forza in tema di sostenibilità ambientale; alle 17.30 grande zumba collettiva al ritmo della natura con l’istruttrice Silvia Baldassari.

Prevenzione. Unione: online un questionario sui comportamenti da adottare in caso di inondazione

Giovedì 19 Aprile 2018
La presentazione di Life Primes al Polo tecnico professionale di Lugo

Il progetto di prevenzione del rischio alluvioni Life Primes, che coinvolge anche i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, propone il Piano civico di adattamento (Caap) per aumentare la propria capacità di adattamento e valutare la propria conoscenza sulle buone prassi da adottare in caso di inondazioni e mareggiate.

Bandi. Sant’Agata, Palazzetto “Giorgio Gadoni”: pubblicato il bando per la gestione fino al 2023

Martedì 17 Aprile 2018
Il palazzetto dello sport Giorgio Gadoni di Sant'Agata sul Santerno

C’è tempo fino al 10 maggio per le offerte. Obbligatorio il sopralluogo della struttura

È stato pubblicato il bando per la gestione del palazzetto dello sport "Giorgio Gadoni" di Sant'Agata sul Santerno. Il bando è aperto ad associazioni, società, imprese individuali senza limiti territoriali. Il Comune elargirà al concessionario un corrispettivo annuo a base d'asta di 8.200 euro (più Iva). La durata della concessione è di 5 anni (dal primo luglio 2018 al 30 giugno 2023). 

{data:spazio_pubblicitario}

Bambini a bordo. Due incontri sul tema sicurezza a Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda

Martedì 17 Aprile 2018

Oggi, martedì 17 aprile alle 20 a Sant’Agata sul Santerno all’asilo Azzaroli, in via Mazzini 27, e domani, mercoledì 18 aprile alle 20.30 a Massa Lombarda nel Centro per l'infanzia “Dante Buscaroli”, in via Sant’Antonio 4 ci saranno due incontri sulle norme per trasportare in sicurezza i bambini. Gli appuntamenti sono tenuti dalla comandante Paola Neri, con la presenza e la collaborazione della pediatra Maria Grazia Zanelli e fanno parte di una campagna informativa per promuovere la cultura della sicurezza e coinvolge genitori e bambini delle scuole dell’infanzia.

Eventi. Sant’Agata sul Santerno: nuovo appuntamento con il mercatino del riuso

Sabato 14 Aprile 2018

Gli espositori saranno nella piazza centrale e in largo Garotti rispettivamente il 15 e 22 aprile

Torna anche ad aprile il mercatino del riuso santagatese, in programma la terza e quarta domenica del mese. Il 15 e 22 aprile, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga), i visitatori potranno trovare dalle 8 alle 18 le bancarelle degli espositori con cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo.

Incidente stradale a Sant'Agata sul Santerno: cade in moto sulla San Vitale, è grave

Mercoledì 4 Aprile 2018

Il 118 segnala un incidente stradale avvenuto poco dopo le ore 18 a Sant'Agata sul Santerno in via San Vitale incrocio con Via Bastia. Un motociclista di 30 anni è caduto con la sua moto (le cause sono in corso di accertamento) ed è rimasto ferito gravemente. Sul luogo sono intervenuti i sanitari del 118 e i Vigili Urbani. Il centauro è stato trasportato con urgenza all'Ospedale di Ravenna con l'elisoccorso.

{data:spazio_pubblicitario}

La rete idrica di Sant’Agata sul Santerno si rinnova: Hera investe 60mila euro

Mercoledì 4 Aprile 2018

In accordo con l’Amministrazione Comunale, proseguono da parte di Hera le azioni di potenziamento della rete idrica a Sant’Agata sul Santerno. L’azienda ha da poco avviato l’iter autorizzativo che porterà al rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno. Grazie ad un investimento, da parte di Hera, di circa 60.000 euro verrà rimossa e in seguito sostituita da una nuova tubatura, l’attuale condotta idrica lunga 300 metri e di diametro di 350 mm, che a causa della vetustà si è più volte rotta negli ultimi tempi. 

S. Agata sul Santerno: 18 squadre da tutta Italia per preliminare del torneo calcistico Berba Cup

Venerdì 30 Marzo 2018

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile Sant’Agata sul Santerno ospita la fase preliminare del “Berba Cup”, il torneo calcistico per la categoria “Pulcini a 7”. Nello stadio comunale “Luigi e Silvano Dalle Vacche” si sfideranno 18 squadre provenienti da tutta Italia, tra cui il Santagata Sport. 

Sant'Agata sul Santerno: aperto bando per ricevere un contributo per tesi di laurea sul territorio

Giovedì 29 Marzo 2018

Le domande possono essere presentate dal primo aprile al 31 ottobre 2018

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove la quarta edizione del bando per l’erogazione di un contributo per le tesi che riguardano il territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant’Agata sul Santerno: il dottor Claudio Costa ospite dei Martedì Letterari con L’eroe che è in te

Martedì 27 Marzo 2018
Claudio Costa

Martedì 27 marzo alle 21 alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Claudio Costa presenta L’eroe che è in te (Fucina, 2017), dopo il rinvio della settimana precedente.

Sant'Agata sul Santerno: ritorna il bando per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita

Lunedì 19 Marzo 2018

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il "Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente".

Oggetti antichi e opere dell'ingegno al mercatino del riuso di Sant’Agata sul Santerno

Sabato 17 Marzo 2018
Il merito del riuso a Sant’Agata sul Santerno

Domenica 18 e 25 marzo Sant’Agata sul Santerno si riempie con le bancarelle degli espositori per il tradizionale Mercatino del riuso santagatese. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 18, i visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno, il sindaco e la giunta in visita all'azienda Gea Cilindri Oleodinamici

Martedì 13 Marzo 2018
In foto l'amministrazione comunale in visita alla Gea srl

Oggi, martedì 13 marzo, il primo cittadino di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, insieme al vicesindaco Lilia Borghi e all’assessore Elisa Sgaravato, ha fatto visita alla Gea srl nell'ambito dell'iniziativa "La buona impresa si vede dal mattino". Sindaco e giunta sono stati accolti in azienda dai soci Emanuele e Giusi Portelli e dal responsabile comunicazione e marketing Paolo Zalambani.

Sant'Agata sul Santerno, Carlo Cristoferi ha festeggiato i 100 anni con parenti e amici

Martedì 6 Marzo 2018

Domenica 4 marzo al centro sociale “Cà di cuntadèn” di Sant’Agata sul Santerno il signor Carlo Cristoferi è stato festeggiato da parenti e amici per il raggiungimento del centesimo anno di vita. A festeggiare Carlo erano presenti anche il sindaco Enea Emiliani, il vicesindaco Lilia Borghi, l’arciprete emerito don Renzo Tarlazzi e il medico di base Piersante Guerrini.



 

SPECIALE ELEZIONI 1 / Oggi si vota. Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come votare

Domenica 4 Marzo 2018

INFO VALIDE PER I COMUNI DI: Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati oggi domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo oggi domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

{data:spazio_pubblicitario}

SPECIALE ELEZIONI 1 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Sabato 3 Marzo 2018

Queste informazioni sono valide per i comuni di Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

Sant'Agata sul Santerno, tre appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale della donna

Venerdì 2 Marzo 2018

Da sabato 3 marzo

Tre iniziative sono in programma a Sant’Agata sul Santerno per celebrare la Giornata internazionale della donna. Si comincia sabato 3 marzo con un appuntamento per i più piccoli. Alla biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, in piazza Rambelli 4, alle 10 ci saranno le letture di Lucrezia con “il trattore della nonna”: nessuno sa guidare il trattore meglio della nonna e nessuno sa fare delle crostate succulente come quelle del nonno; seguirà un laboratorio con materiale di riciclo. L’iniziativa è indicata per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.

SPECIALE ELEZIONI 1 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Mercoledì 28 Febbraio 2018

All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede - Queste informazioni sono valide per i comuni di Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it