Giovedì 18 Ottobre 2018

Sant'Agata sul Santerno

Enologica. 14 aziende ravennati partecipano al salone del vino e del prodotto tipico

Giovedì 4 Ottobre 2018
Lo splendido Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna continua ad essere la sede di Enologica

Appuntamento a Bologna dal 6 all’8 ottobre. Molte le novità di questa edizione, dove vino, cibo, ambientee cultura della regione si incontrano

Conferme e soprattutto molte novità per l’edizione 2018 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l’Emilia Romagna.

Sant'Agata sul Santerno, inaugurata la nuova area giochi al Grande Parco Vatrenus

Lunedì 1 Ottobre 2018
Una foto dell'inaugurazione con il sindaco Enea Emiliani e l’assessore Elisa Sgaravato

La nuova area comprende anche 4 giochi dinamici dedicati al movimento, di cui due utilizzabili anche da persone con disabilità motoria

È stata inaugurata ieri, domenica 30 settembre, la nuova area giochi del Grande Parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Sgaravato.

Risparmio energetico. Consegnate a Sant’Agata sul Santerno due nuove targhe "Green Gold"

Lunedì 1 Ottobre 2018
Consegna delle "Targhe Green" a Federigo Bedeschi e Pier Luigi Zanotti

Continua a crescere il numero delle “Targhe green” consegnate sul territorio della Bassa Romagna, ovvero il riconoscimento che l’Unione dei Comuni riserva agli interventi dei privati finalizzati al risparmio energetico. Le due nuove consegne sono state fatte a Sant’Agata sul Santerno: la prima al signor Pier Luigi Zanotti, per una nuova costruzione in classe energetica A+, prefabbricata in legno; la seconda targa è invece andata a Federigo Bedeschi, che ha riqualificato completamente un edificio esistente portandolo da una classe energetica G a una classe energetica A4. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno: al Grande Parco Vatrenus inaugura la nuova aerea giochi per bambini

Domenica 30 Settembre 2018
Grande Parco Vatrenus di Sant'Agata sul Santerno

Oggi, domenica 30 settembre, alle 15.30 nel Grande Parco Vatrenus di Sant'Agata sul Santerno ci sarà l’inaugurazione della nuova area giochi. Per un intero pomeriggio, il parco si riempirà di giochi e attrezzature che permetteranno ai bambini e ai grandi di divertirsi, costruire, inventare e mettersi in gioco. Sarà inoltre allestito un circuito in cui i bambini potranno cimentarsi con veicoli e improbabili mezzi di movimento come bicicli, tricicli, quadricicli, pedobike, risciò, minicicli e monopattini.

La storia siamo noi. La Bassa Romagna va alla riscoperta del suo patrimonio storico e artistico

Venerdì 28 Settembre 2018

Domenica 30 settembre il primo dei quattro appuntamenti della rassegna che coinvolgono Fusignano, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Lugo

Le iniziative della rassegna “La storia siamo noi” per la riscoperta del patrimonio storico e artistico del territorio tornano in Bassa Romagna, coinvolgendo Fusignano, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Lugo. Il primo appuntamento è domenica 30 settembre a Fusignano. con tre eventi.

Nazionale italiana sindaci. Successo all’Alpencup: convocati i primi cittadini di Massa e Sant’Agata

Lunedì 24 Settembre 2018
Daniele Bassi ed Enea Emiliani all'Alpencup

La Nazionale italiana sindaci per la quarta volta consecutiva si aggiudica l'Alpencup, il trofeo internazionale dove si sfidano i sindaci di Italia, Germania, Slovenia, Austria e Sudtirolo. Il torneo si è giocato sabato 22 settembre nello stadio comunale di Longarone (Bl), nel 55° anniversario della tragedia del Vajont. Tra i convocati,anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda

{data:spazio_pubblicitario}

XXV giornata mondiale dell’Alzheimer. A Lugo e Sant’Agata sul Santerno arrivano due iniziative

Giovedì 20 Settembre 2018

Domani, venerdì 21 settembre si celebra la XXV Giornata mondiale dell'Alzheimer e anche quest'anno sono numerose le iniziative organizzate dall'Associazione Alzheimer di Lugo con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia e sulle sue implicazioni sulla persona colpita e su tutto il contesto familiare. Il primo appuntamento è in programma a Lugo il 21 settembre alle 21. Per l’occasione il coro "Voices of Joy" di Faenza si esibirà presso il centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 30, nell’ambito dell’iniziativa “Musicalmente. Gospel sosteniamo la memoria”.

Tradizioni. A Sant'Agata sul Santerno tornano le bancarelle del Mercatino del riuso

Sabato 15 Settembre 2018
Il mercatino del riuso è un tradizionale appuntamento della terza e quarta domenica di ogni mese

Domenica 16 e 23 settembre nuovo appuntamento dalle 8 alle 18 in piazza e largo Garotti

In piazza e largo Garotti ancora un appuntamento con il mercatino del riuso santagatese, in programma rispettivamente domenica 16 e 23 settembre. Per tutto il giorno, dalle 8 alle 18, i visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo grazie alle bancarelle degli espositori.

Eventi. Con "Rintocchi di Stelle" il centro di Sant'Agata sul Santerno fa festa

Giovedì 13 Settembre 2018
Il centro di Sant'Agata sul Santerno

Venerdì 14 settembre dalle 19 si potrà cenare nei locali del paese accompagnati da musica e mercatini dei ragazzi

Venerdì 14 Settembre dalle 19 alle 24 nel centro storico di Sant’Agata sul Santerno ritorna "Rintocchi di Stelle" con intrattenimento e buona cucina. Durante la serata sarà possibile cenare nelle attività commerciali del centro, accompagnati da un'atmosfera musicale.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola e lavori. Sant’Agata: iniziati gli interventi per il miglioramento sismico della “Pascoli”

Martedì 11 Settembre 2018
Una foto degli interventi alla scuola elementare 'Giovanni Pascoli' di Sant'Agata sul Santerno

Sono iniziati i lavori di miglioramento sismico della scuola elementare “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno. L’intervento viene effettuato nella parte di fabbricato in corrispondenza del vano scale e delle parti adiacenti. I lavori serviranno per il consolidamento della muratura e all’adeguato collegamento della stessa alle restanti porzioni di fabbricato. Inoltre, il cortile è stato diviso in modo che ci sia un accesso separato e sicuro per gli alunni. 

Gemellaggi. Sant’Agata, conclusa la visita dei francesi: si è parlato anche di scambio scolastico

Martedì 11 Settembre 2018
I "gemelli" francesi di Sant'Agata sul Santerno a Bassa Romagna in Fiera

Si è conclusa la visita dei comuni gemellati con Sant’Agata sul Santerno. La delegazione dei gemelli francesi di Eybouleuf, La Geneytouse, Royères e Saint Denis des Murs ha infatti soggiornato a Sant’Agata dal 6 al 10 settembre. 

Degusto con gusto. Al via a Sant’Agata sul Santerno due giorni dedicati all’enogastronomia

Venerdì 31 Agosto 2018

Oggi, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre il centro di Sant’Agata sul Santerno ospita due giorni dedicati all’enogastronomia con “Degusto con gusto. Wine & Food”. Dalle 19.30 alle 22.30 sarà possibile degustare i vini di diverse cantine, accompagnati da carne, salumi e dolci, a cura delle attività locali. Il ticket, comprensivo di tasca, calice e degustazioni libere di vini ha un costo di 12 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mercatino del riuso Santagatese. Espositori presenti anche domenica 19 e 26 agosto

Sabato 18 Agosto 2018

Il mercatino del riuso santagatese continua anche ad agosto e, come da tradizione, torna a Sant’Agata sul Santerno la terza e quarta domenica del mese. Il 19 agosto le bancarelle degli espositori saranno nella piazza centrale del paese, mentre il 26 agosto saranno in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga). I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18. 

Carta di identità elettronica. A Sant’Agata sul Santerno disponibile il documento nel nuovo formato

Martedì 14 Agosto 2018

La carta d’identità elettronica (Cie) è ora disponibile anche a Sant’Agata sul Santerno, presso l’ufficio Anagrafe del Comune. La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino ed è realizzata in materiale plastico. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di avanzati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare; la foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Inoltre, è conforme alle norme comunitarie previste per i documenti di viaggio nei Paesi dell’Unione. 

Hera. Al via il rinnovo della rete idrica di Sant’Agata sul Santerno: investimento di 60mila euro

Venerdì 10 Agosto 2018
Il sopralluogo del sindaco Emiliani

In accordo con l’Amministrazione Comunale, proseguono da parte di Hera, le azioni di potenziamento della rete idrica a Sant’Agata sul Santerno. Dallo scorso lunedì 6 agosto l’azienda ha avviato il rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. A Sant'Agata sul Santerno la festa di Rifondazione Comunista

Mercoledì 1 Agosto 2018

Dal 10 al 16 agosto Sant'Agata sul Santerno ospiterà la festa di Rifondazione Comunista. Ogni giornata sarà dedicata ad approfondimenti di temi politici attuali. Ogni giorno dalle 19.00 sarà inoltre possibile gustarsi la cena in uno dei tanti stand gastronomici presenti.

Bando. A Sant'Agata sul Santerno ancora in vendita l'area residenziale di 6800mq

Mercoledì 1 Agosto 2018
Nella foto il Parco Vatrenus

Le offerte possono essere presentate fino al 4 settembre. La base d'asta è di 195mila euro

Ancora un mese di tempo per partecipare al bando per la vendita con asta di un'area residenziale di proprietà comunale, situata in via Massarenti, a Sant’Agata sul Santerno, di fianco al Grande Parco Vatrenus. Il bando è infatti aperto fino alle 13.00 del 4 settembre.

Appuntamenti. “Terrena”, a Sant’Agata sul Santerno l’azione di chiusura del “Sentiero geomantico”

Giovedì 26 Luglio 2018

Giovedì 26 luglio alle 20.30 al parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno ci sarà l’azione di chiusura del “Sentiero geomantico”, l’opera realizzata da Luigi Berardi in occasione della rassegna artistica “Terrena - tracciati di land art in Bassa Romagna”. Per l’occasione l’artista effettuerà la cottura delle formelle che compongono il sentiero secondo la tecnica etrusca.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Avis. Allo stadio di Sant'Agata sul Santerno "La Musica nel Sangue"

Sabato 21 Luglio 2018

Domenica 22 luglio l’Avis di Sant’Agata sul Santerno organizza allo stadio comunale “Luigi e Silvano Dalle Vacche”, in via Berlinguer 15, l’iniziativa “La musica nel sangue”. L’appuntamento propone un aperitivo musicale dalle 19 con alcune band e ha lo scopo di ricordare l'importanza del dono del sangue.

Scuola materna. Il Consorzio Solco di Ravenna entra nella gestione dell'Asilo Azzaroli di Sant'Agata

Venerdì 20 Luglio 2018

A partire dall’1 settembre 2018 il Consorzio Solco di Ravenna entrerà nella gestione dell’Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno affiancando l'omonima Fondazione. L’accordo è stato siglato ieri di fronte al Notaio, tra i legali rappresentanti dei due enti, Antonio Buzzi e Don Renzo Tarlazzi.

Sagra del Tagliolino. A Sant’Agata sul Santerno quattro giorni di spettacoli e gastronomia

Mercoledì 18 Luglio 2018

Gastronomia, spettacoli e musica saranno i protagonisti della quarta edizione della “Sagra del Tagliolino” di Sant’Agata sul Santerno, in programma da mercoledì 18 a sabato 21 luglio al parco dei Frassini (piazza XXV Aprile).

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Dopo tre anni Luigi Totaro ritorna al Selene di Sant'Agata sul Santerno

Mercoledì 18 Luglio 2018
Luigi Totaro

Luigi Totaro, pivot classe 1992 tornerà a calcare il parquet del Pala Gadoni dopo tre anni di lontananza. Pugliese di origine ma ormai romagnolo d'adozione, dopo aver mosso i primi passi nel campionato amatoriale con la maglia del Forlì No Stop, Luigi è stato portato a Sant'Agata da Edo Colombi nella stagione 2014-15 dove ha messo a referto 14.8 punti di media.

Mercatino. A Sant'Agata sul Santerno ritornano le bancarelle del vintage e del riuso

Sabato 14 Luglio 2018
Foto di repertorio

Continuano domenica 15 e 22 luglio gli appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno con il mercatino del riuso, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

"Terrena". Inaugurato a Sant'Agata sul Santerno il Sentiero geomantico di Luigi Berardi

Sabato 7 Luglio 2018
Un momento dell'inaugurazione del Sentiero geomantico a Sant’Agata sul Santerno

Venerdì 6 luglio al parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno è stato inaugurato il “Sentiero geomantico" di Luigi Berardi, nell'ambito della rassegna artistica “Terrena - Tracciati di land art in Bassa Romagna”. Insieme all'artista era presente anche l'assessore all'Ambiente del Comune di Sant'Agata sul Santerno, Elisa Sgaravato.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. A Sant’Agata sul Santerno le nuove opere naturali nell’ambito di “Terrena”

Giovedì 5 Luglio 2018

Continua la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna” con il nuovo sentiero realizzato al parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno. Il “Sentiero geomantico”, questo il titolo dell’opera, verrà inaugurato venerdì 6 luglio alle 20.30. Oggi 5 luglio, invece, è in programma dalle 20 alle 23 una nuova visita guidata a “La muta della dea serpente”, l’opera realizzata da Laura Rambelli e installata nel Podere Pantaleone di Bagnacavallo.

Bando. A Sant'Agata sul Santerno vendita di un'area residenziale di 6800 mq

Giovedì 5 Luglio 2018
Nella foto il Parco Vatrenus

Base d'asta 195mila euro

È aperto fino al 4 settembre il bando per la vendita con asta di un'area residenziale di proprietà comunale, situata in via Massarenti, a Sant’Agata sul Santerno, che si affaccia sul Grande Parco Vatrenus.

Mercatino del riuso. Doppio appuntamento per gli amanti delle cose vecchie a Sant'Agata sul Santerno

Sabato 16 Giugno 2018
Cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno sono presenti nelle bancarelle del Mercatino

Domenica 17 e 24 giugno gli espositori saranno rispettivamente in piazza e in largo Garotti

Il mercatino del riuso santagatese con le sue bancarelle torna in paese il 17 e 24 giugno, terza e quarta domenica del mese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, presenti nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Nazionale italiana sindaci e forze dell'Ordine in campo a Fruges a sostegno dello Ior

Venerdì 15 Giugno 2018
Sindaci dell'Unione in campo

Sabato 16 giugno alle 16 il campo sportivo di Fruges di Massa Lombarda, in via de Coubertin 4, ospita l’incontro di calcio benefico tra la Nazionale italiana sindaci e la rappresentativa delle Forze dell’ordine. L’ingresso per assistere alla partita è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo.

Open day. Le distillerie Mazzari aprono le loro porte a tutti i cittadini

Giovedì 14 Giugno 2018
Le Distillerie Mazzari sono oggi leader mondiali tra i produttori di acido tartarico naturale

Sabato 16 giugno porte aperte alle Distillerie Mazzari Spa di Sant’Agata sul Santerno, per il terzo open day aziendale. Il programma della giornata prevede dalle 10 alle 10.50 la registrazione degli ospiti nello stabilimento, in via Giardino 6, e dalle 11 alle 12.30 una visita guidata allo stabilimento produttivo. La visita terminerà con un piccolo buffet offerto dall’azienda a tutti i partecipanti. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini e gode del patrocinio del Comune di Sant’Agata sul Santerno.

REDAZIONE DIFFUSA / Incendio a Mordano, black out a Sant'Agata

Venerdì 25 Maggio 2018

Un incendio a Mordano (in provincia di Bologna) ha provocato conseguenze a Sant'Agata sul Santerno dove si è registrato nel pomeriggio un black out per le linee elettriche e telefoniche. In via di ripristino.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it