Giovedì 20 Giugno 2019

Sant'Agata sul Santerno

Si è conclusa l'edizione 2019 di ''Pedala...Sicuro', la trasmissione tv condotta da Sabrina Sgalaberna e Andrea Succi, andata in onda per otto puntate, su Di TV (canale 90), che si è occupata di sicurezza stradale a 360°, convivenza civile nel rispetto del codice stradale, mobilità sostenibile e nuove proposte a tutela degli utenti deboli della strada. La trasmissione è nata da una idea del ''Progetto Sicurezza“ già in seno dal 2018 al Circuito Romagnolo (di cui il primo portavoce è stato Alvaro Vanni, consigliere di A.S.D.C. Avis Faenza) che quest’anno ha avuto la sua prima concretizzazione con l'applicazione di alcuni semplici accorgimenti all‘interno dei Raduni Cicloamatoriali del Circuito Romagnolo. 

“Fiume di birra”. A Sant’Agata sul Santerno arrivano street food, musica e animazioni

Venerdì 14 Giugno 2019

Fino a sabato 15 giugno il centro di Sant’Agata sul Santerno ospiterà la prima edizione di “Fiume di birra”, l’iniziativa che propone dalle 19 alle 24 street food, birre artigianali, animazioni, musica ed eventi. Ad accompagnare l’appuntamento ci saranno l’esibizione di auto tuning con dj Jean Claude (venerdì 14 giugno) e il raduno di auto tuning con la premiazione dei primi classificati (sabato 15 giugno). 

Politica. Nominata la giunta comunale di Sant'Agata sul Santerno

Venerdì 7 Giugno 2019
Insediamento della giunta di Sant’Agata sul Santerno

La giunta comunale di Sant’Agata sul Santerno è stata ufficialmente nominata martedì 28 maggio. I componenti sono gli stessi della giunta uscente, come anticipato fin dalla campagna elettorale da Enea Emiliani, e anche le deleghe non sono state modificate.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Venerdì 7 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 7 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Davide Ranalli (Lugo), Nicola Pasi (Fusignano), Eleonora Proni (Bagnacavallo), Luca Piovaccari (Cotignola), Paola Pula (Conselice), Daniele Bassi (Massalombarda), Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno ), Riccardo Graziani (Alfonsine), auspicando di poter continuare a lavorare e confrontarsi, "come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia", sulle politiche di valorizzazione del territorio "con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti già inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale".

Sant'Agata sul Santerno. Bici a pedalata assistita, aperto bando per la richiesta di contributo

Mercoledì 5 Giugno 2019

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il “Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente”. L’Amministrazione comunale mette così a disposizione dei cittadini maggiorenni residenti a Sant’Agata sul Santerno un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di cinque.

Sant’Agata sul Santerno. Cittadini insieme con le "Feste dei Vicini"

Lunedì 3 Giugno 2019
Un momento della Festa dei Vicini a Sant’Agata sul Santerno

Tanti abitanti in strada a Sant’Agata sul Santerno per la Festa dei vicini che si è tenuta ieri, domenica 2 giugno, in uno dei primi assaggi di clima estivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Enea Emiliani già eletto alla guida di Sant'Agata prima dello scrutinio

Lunedì 27 Maggio 2019
Enea Emiliani

A Enea Emiliani piace vincere facile. Infatti, per le elezioni comunali di ieri 26 maggio a Sant'Agata sul Santerno il Sindaco uscente e la sua lista civica di centro non avevano rivali. Il solo problema che Emiliani poteva incontrare sulla strada della rielezione era quello dell'astensione. Perchè le elezioni fossero valide - in presenza di una sola lista - occorreva che andassero al seggio la metà più uno degli aventi diritto e così è stato (i votanti alle comunali sono stati 2.276, il 70,30%).

Giro d’Italia. Ecco tutte le tappe e le modifiche alla viabilità nei comuni della Bassa Romagna

Martedì 14 Maggio 2019
Foto dalla pagina Facebook del Giro

Atteso per il 21 maggio il passaggio nei Comuni di Bagnacavallo, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda

Martedì 21 maggio 2019 la 10a tappa del giro d’Italia “Ravenna – Modena” attraverserà i territori della Bassa Romagna interessando i Comuni di Bagnacavallo, Lugo, Sant'Agata sul Santerno e Massa Lombarda. La carovana transiterà lungo la SP.253 Via San Vitale, che per motivi di sicurezza sarà chiusa alla circolazione di tutti i veicoli, dalle ore 11:00 fino al termine del suo passaggio, stimato per le ore 15:00 circa.

La Città dei bambini. A Sant'Agata sul Santerno 3 settimane di appuntamenti dedicati ai più piccoli

Lunedì 13 Maggio 2019
Bambini, foto di repertorio

Sant’Agata sul Santerno si prepara a tre settimane di appuntamenti con la Città dei bambini, con appuntamenti distribuiti tra il 14 maggio e il 7 giugno, tra laboratori, giochi e attività all’aria aperta. Il tema scelto quest’anno è la narrazione. Sant’Agata sul Santerno in queste giornate dedicate all’infanzia si trasforma in palcoscenico per lasciare che bambini e ragazzi diventino gli eroi e i protagonisti della loro città.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Appuntamento all'info point di Sant'Agata sul Santerno per info su raccolta differenziata

Lunedì 13 Maggio 2019

Martedì 14 maggio a Sant'Agata sul Santerno, appuntamento con l’info point di Hera per ricevere informazioni sulla raccolta differenziata e sul rinnovo del sistema stradale di raccolta dei rifiuti. I dipendenti di Hera restano comunque a disposizione dei cittadini attraverso il numero verde dedicato 800.862.328, la email iebbassaromagna2019@gruppohera.it e la stazione ecologica di Sant’Agata sul Santerno.

Elezioni comunali 2019. Assemblea pubblica della Lista civica Insieme per Sant'Agata, unica in lizza

Mercoledì 8 Maggio 2019
I candidati e il simbolo di Insieme per Sant'Agata

Mercoledì 8 maggio, alle ore 20.30, presso il centro sociale Ca di Cuntadèn di Sant'Agata sul Santerno, si terrà l’assemblea pubblica dal titolo “Cinque anni di lavoro per il paese”. Durante la serata la lista civica Insieme per Sant'Agata, candidato sindaco Enea Emiliani, illustrerà alla cittadinanza il lavoro svolto nel mandato appena trascorso e presenterà i candidati alle prossime elezioni comunali di domenica 26 maggio. Ricordiamo che la lista civica e il Sindaco uscente non hanno rivali in questa competizione elettorale.

Fotografia. Il Mar di Ravenna ospita Lorenzo Tugnoli, vincitore del premio Pulitzer 2019

Domenica 5 Maggio 2019
Lorenzo Tugnoli

Martedì 7 maggio, alle ore 18.00, il vincitore del premio Pulitzer 2019 in Feature Photography, Lorenzo Tugnoli, originario di Sant’Agata sul Santerno, sarà ospite del MAR. Il Pulitzer è il premio più ambito per qualsiasi fotogiornalista quest’anno è stato vinto da Tugnoli che da alcuni anni vive in Libano, a Beirut. Tugnoli ha imparato da solo la fotografia viaggiando e collaborando con fotografi famosi di tutto il mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Raccolta differenziata. Dal 6 maggio nuove isole di base stradali nella Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola ecologica di base

Da lunedì prossimo, 6 maggio, nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili - comunica Hera in una nota -. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Musei a Cielo Aperto. Parte la rassegna d'incontri, teatro e musica nei cimiteri della Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019

Da domani, sabato 4 maggio, torna in Bassa Romagna la rassegna “Musei a Cielo Aperto. Tra passato e presente un territorio si racconta” con visite guidate, percorsi tematici, letture, teatro, poesia e musica. Dopo il successo di pubblico e di critica delle edizioni precedenti (nel 2018 sono state sfiorate le 5.000 presenze), anche quest’anno la rassegna toccherà sei cimiteri del territorio bassoromagnolo: Sant’Agata sul Santerno, Fusignano, Lavezzola di Conselice, Bagnacavallo, Lugo e San Severo di Cotignola.

Consorzio Solco. Aperte le iscrizioni ai centri estivi salesiani di Lugo e Sant’Agata

Giovedì 2 Maggio 2019
Scuola Azzaroli

Leggende nordiche e animali della giungla saranno i compagni di gioco dei bambini e dei ragazzi che sceglieranno i centri estivi proposti da Progetto Crescita, associata di Solco Ravenna, nella Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo e nella Scuola dell’Infanzia “Asilo Azzaroli” di Sant’Agata sul Santerno. Ecco nel dettaglio tutte le proposte per scuola e fascia d’età.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport e disabili: nuova esperienza a Sant’Agata sul Santerno

Martedì 30 Aprile 2019

Il Centro Sportivo Italiano di Ravenna, in collaborazione con altri partner (Solco, Casa della Carità di Lugo, Il Germoglio, CEFAL, Romagna Handball) sta realizzando da diversi mesi, e sino a tutto il mese di giugno prossimo, un’attività sportiva rivolta agli ospiti della Casa della Carità di Lugo e agli utenti della struttura lavorativa protetta gestita dal Cefal. Questa attività si compone di due diversi percorsi, denominati palestra polisportiva e dodgeball adattato.

Martedì letterario sant'agatese. Ultimo appuntamento con Beppe Sangiorgi

Martedì 30 Aprile 2019

Martedì 30 aprile ultimo appuntamento con il “Martedì letterario santagatese”. Alle 21 il centro sociale Ca di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno (via Roma 12) ospita la cena con l’autore in compagnia di Beppe Sangiorgi e del suo libro Sotto le coperte non c’è miseria. Sesso e amore nella Romagna popolare (Il Ponte Vecchio).

Elezioni amministrative. Tutte le Liste in corsa "ufficialmente" nel Lughese e a Russi

Sabato 27 Aprile 2019
Davide Ranalli (centrosinistra) e Valeria Ricci (Comunisti) candidati avversari a Lugo

Enea Emiliani corre da solo a Sant’Agata. Il centrodestra è sparito ad Alfonsine. Quattro in corsa a Lugo e Bagnacavallo

Si è chiusa alle 12 di oggi, 27 aprile, la corsa alla presentazione delle liste di candidati consiglieri comunali e dei relativi aspiranti sindaci in 8 Comuni della Bassa Romagna e a Russi al voto domenica 26 maggio. A fare notizia sono la conferma della presenza a Sant’Agata sul Santerno della sola “Insieme per Sant’Agata” guidata dal sindaco Enea Emiliani che si ricandida per un secondo mandato consecutivo e l’assenza dell’intero centrodestra ad Alfonsine.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. Presentata la lista di "Insieme per S. Agata" a sostegno di Emiliani

Venerdì 26 Aprile 2019

La lista civica indipendente "Insieme per S.Agata" rende noti i dieci candidati alla carica di consigliere a sostegno della ricandidatura a sindaco di Enea Emiliani. "Il giusto equilibrio fra esperienza e rinnovamento – commenta il candidato sindaco Emiliani – e soprattutto sono tutte persone che si sono sempre impegnate nei diversi settori della vita sociale del nostro paese. Una bella squadra con cui continuare l’importante lavoro svolto in questi cinque anni".

Liberazione. Gli eventi celebrativi del 74° anniversario nei Comuni della Bassa Romagna

Mercoledì 24 Aprile 2019
Un momento della camminata "Nel Senio della Memoria"

Tante iniziative verranno organizzate in ogni Comune della Bassa Romagna per celebrare il 74° anniversario della Liberazione d'Italia dal Nazifascismo. Riportiamo di seguito i principali appuntamenti.

Elezioni comunali 2019. M5S ufficializza la sua presenza a Castel Bolognese con la Frassineti

Giovedì 18 Aprile 2019

Claudio Baldini si candida come sindaco per il centrodestra a Fusignano. Il civico Emiliani senza avversari a Sant’Agata

Loretta Frassineti

Da oggi è ufficiale la presenza del MoVimento 5 Stelle alle elezioni per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale a Castel Bolognese. L’associazione “Castelbolognese in MoVimento” ha ricevuto in mattinata l’attesa certificazione dagli organi centrali della forza politica guidata da Luigi Di Maio, potendo proseguire nella già assidua campagna esponendo il vessillo pentastellato. La candidata Loretta Frassineti è già attiva da settimane, avendo pure partecipato nella serata di lunedì scorso con i concorrenti Luca Della Godenza (Democratici per Castello) e Jacopo Berti (Prima Castello!) ad un confronto sulle prospettive del dopo-elezioni riservato ai commercianti della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Liberazione. Immagini e filmati d'epoca per celebrare il 74° anniversario a Sant'Agata sul Santerno

Venerdì 12 Aprile 2019
Un carro Sherman attraversa un ponte Bailey sul fiume Santerno

Venerdì 12 aprile alle 21 alla Ca di cuntadèn, in via Roma 12, ci sarà una serata commemorativa per celebrare il 74° anniversario della Liberazione di Sant’Agata sul Santerno.

500 euro per tesi di laurea su territorio messi a disposizione dal Comune di Sant'Agata sul Santerno

Lunedì 8 Aprile 2019
Foto di repertorio

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove la quinta edizione del bando per l’erogazione di un contributo per le tesi di laurea che riguardano il territorio. Possono fare domanda tutti i laureati che abbiano scritto una tesi sul profilo storico, economico, ambientale, culturale o sociale del comune e che riportino nel titolo il nome di Sant’Agata sul Santerno.

Sant'Agata sul Santerno: A caccia di uova nel grande parco Vatrenus

Lunedì 8 Aprile 2019

Domenica 14 aprile dalle 15 alle 19 giochi, merenda e premi per tutti i partecipanti

Domenica 14 aprile al Grande Parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno dalle 15 alle 19 ci sarà “A caccia di uova andiamo”.
Nel pomeriggio ci saranno laboratori, un piccolo angolo per la merenda e una caccia alle uova dipinte, con premi per tutti i partecipanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Sant’Agata sul Santerno: altre nove telecamere di videosorveglianza sul territorio

Venerdì 5 Aprile 2019

Lunedì 1 aprile la Giunta comunale di Sant’Agata sul Santerno ha approvato il progetto esecutivo per l'installazione di ulteriori nove telecamere per la videosorveglianza del territorio comunale. I dispositivi saranno sistemati all’incrocio tra le vie San Vitale, Belfiore e Fornace, all’incrocio tra la San Vitale e via Roma, all’intersezione tra la via Bastia e via Angiolina, nel Grande Parco Vatrenus e in via Ricci Curbastro (area artigianale), con un investimento di quasi 62mila euro. 

Sant'Agata sul Santerno. Contributo di 500 euro per tesi di laurea sul territorio

Martedì 2 Aprile 2019

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove la quinta edizione del bando per l’erogazione di un contributo per le tesi di laurea che riguardano il territorio.

Martedì letterario alla Ca di Cuntadèn di Sant'Agata sul Santerno. Matteo Cavezzali presenta Icarus

Domenica 24 Marzo 2019

Martedì 26 marzo alle 21 Matteo Cavezzali sarà al “Martedì letterario santagatese” per presentare il suo libro Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax 2018) nel centro sociale Ca di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno (via Roma 12).

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno. Nuova rotatoria all'incrocio tra le strade provinciali Bastia e San Vitale

Lunedì 18 Marzo 2019
L'intersezione tra la strada provinciale San Vitale e la Bastia. Il progetto della rotatoria

Un investimento da 150mila euro per migliorare la sicurezza dell’intersezione; lavori al termine dell’estate

Saranno avviati al termine dell’estate 2019 i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria a Sant'Agata sul Santerno, in corrispondenza dell'intersezione tra la strada provinciale 253R San Vitale e la Sp 13 Bastia. Il progetto è stato presentato con una conferenza pubblica che si è tenuta lunedì 18 marzo alla Ca di cuntaden. Sono intervenuti per l’occasione il sindaco Enea Emiliani, il consigliere provinciale con delega alla Viabilità Nicola Pasi e il dirigente del Settore Lavori pubblici della Provincia di Ravenna Paolo Nobile.

Sant’Agata sul Santerno, presentazione nuova rotatoria all'incrocio tra la Bastia e la San Vitale

Sabato 16 Marzo 2019
Il progetto della nuova rotatoria

Lunedì 18 marzo, alle 11, a Sant’Agata sul Santerno, nella sala polivalente della Ca di cuntaden in via Roma 12, ci sarà la presentazione pubblica del progetto di realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le strade provinciali sp253r San Vitale e sp13 Bastia. Il progetto sarà illustrato da Paolo Nobile, dirigente Settore Lavori pubblici della Provincia di Ravenna. Interverranno inoltre Enea Emiliani, sindaco di Sant’Agata sul Santerno, e Nicola Pasi, consigliere provinciale con delega alla Viabilità.

 

Politica. Enea Emiliani si ricandida a sindaco di Sant’Agata sul Santerno

Martedì 5 Marzo 2019
Enea Emiliani

La notizia è ufficiale. Enea Emiliani, attuale primo cittadino di Sant’Agata sul Santerno, si ricandida a sindaco con la lista civica “Insieme per S.Agata”. Nelle prossime settimane si riunirà il comitato elettorale per cominciare il lavoro di redazione del programma e la composizione della rosa dei candidati per il consiglio comunale alle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it