Venerdì 22 Febbraio 2019

Sant'Agata sul Santerno

Tre appuntamenti in biblioteca dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie

Tre appuntamenti con il gioco di ruolo a Sant’Agata sul Santerno, dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, promossi dall’associazione I Compagni della Scuola.
Tra guerrieri, druidi, maghi e chierici, i giovani partecipanti potranno immergersi in mondi fantastici nei sabati 23 febbraio, 2 e 9 marzo, dalle 15 alle 19, nella biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, in piazza Rambelli.

A Sant’Agata sul Santerno pomeriggio di festa per inaugurare la nuova gestione dell’Asilo Azzaroli

Martedì 19 Febbraio 2019
Scuola dell’Infanzia Azzaroli, Sant’Agata sul Santerno

Giornata di Festa per la Scuola dell’Infanzia Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno: mercoledì 20 febbraio verrà, infatti, ufficializzata l’entrata del Consorzio Solco Ravenna e della cooperativa Progetto Crescita nella gestione della scuola al fianco della Fondazione omonima. Il programma del pomeriggio prevede alle 17.30 canti dei bambini e a seguire la Santa Messa celebrata da S.E. mons. Mario Toso, vescovo della diocesi di Faenza Modigliana, la benedizione dell’istituto, il taglio del nastro, gli interventi delle autorità e un buffet per tutti i presenti.

Teatro Dialettale. A Sant’Agata sul Santerno va in scena "Dal volt la vita l’è una bela fregheda"

Sabato 2 Febbraio 2019

Oggi, sabato 2 febbraio alle 20.45 ultimo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale di Sant’Agata sul Santerno nella sala parrocchiale “Sacra famiglia di Nazaret”, in via Fucci Pollini 2. Per l’occasione andrà in scena la commedia in tre atti Dal volt la vita l’è una bela fregheda di Paola Mazzotti. La rappresentazione è messa in scena dalla compagnia Gad Città di Lugo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ricorrenze. Sant'Agata sul Santerno celebra la sua patrona con una settimana di eventi e iniziative

Venerdì 1 Febbraio 2019

Si comincia sabato 2 febbraio con l’inaugurazione di tre mostre e si chiude il 9 con l’intitolazione dell’albero dedicato ai nuovi nati del 2018

Pronta la festa a Sant'Agata

Sant’Agata sul Santerno si prepara come da tradizione a festeggiare la patrona cittadina, celebrata il 5 febbraio. In programma tanti appuntamenti in paese a partire da sabato 2 febbraio. "La Festa della Patrona è l'occasione per mettere in mostra le tante qualità del nostro paese nei diversi ambiti della vita quotidiana della nostra comunità", spiega il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani.

Sant’Agata sul Santerno: sconti doppi per chi conferisce nella stazione ecologica self service

Giovedì 31 Gennaio 2019

Bolletta di igiene ambientale più leggera per i cittadini che dall’1 al 28 febbraio porteranno i rifiuti differenziati presso l’area di via Marcora

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agata sul Santerno e del Gruppo Hera per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Visto il successo dell’edizione 2018, anche quest’anno, dall’1 al 28 febbraio, in occasione dei festeggiamenti per la Patrona, i cittadini che conferiranno i rifiuti presso l’area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora potranno usufruire di un doppio sconto sulla bolletta di igiene ambientale.

Massa Lombarda. Carolina Raspanti incontrerà gli studenti alla scuola "Salvo D'Acquisto"

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Coinvolti nel progetto i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna

Nella mattinata di venerdì 1 febbraio 2019, alla scuola secondaria “Salvo D’Acquisto” di Massa Lombarda, Carolina Raspanti incontrerà tutti i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna, nell’ambito del progetto “Incontro con l'autore”. Carolina Raspanti ha appena finito di girare il film Dafne del regista Federico Bondi, che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino, dal 7 al 17 febbraio 2019. Carolina nel film interpreta Dafne, una giovane donna con sindrome di Down che deve affrontare la perdita della madre e le conseguenze che tale evento porta sugli equilibri familiari e in particolare nel padre.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro dialettale. A Sant’Agata la filodrammatica di Casola Canina in scena con “Amor e baticor”

Venerdì 25 Gennaio 2019

Sabato 26 gennaio alle 20.45 nella sala parrocchiale “Sacra Famiglia di Nazaret” di Sant’Agata sul Santerno, in via Fucci Pollini 2, va in scena lo spettacolo Amor e Baticor di Loredana Cont, nell’ambito della rassegna di teatro dialettale. La rappresentazione è presentata dalla Compagnia filodrammatica di Casola Canina. A conclusione dello spettacolo è prevista l’estrazione della lotteria. La rassegna prosegue sabato 2 febbraio con l’ultimo appuntamento. L’ingresso è a offerta libera. Il ciclo di appuntamenti è organizzato dalla parrocchia di Sant’Agata sul Santerno col patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Sant'Agata sul Santerno. Giornata della Memoria, gli studenti incontrano Roberto Matatia

Venerdì 25 Gennaio 2019

Sabato 26 gennaio la sala polivalente della Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, ospita alle 11 un incontro dedicato alla Giornata della memoria. Per l’occasione le classi terze della scuola media potranno dialogare con Roberto Matatia, che presenterà il suo libro "I vicini scomodi". L’appuntamento è aperto anche al pubblico. All’iniziativa saranno presenti anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e la vicesindaco Lilia Borghi. Il libro racconta la storia di Nissim nel 1938. 

Elezioni comunali 2019. Bassa Romagna: definito solo il quadro dei candidati di centrosinistra

Sabato 19 Gennaio 2019
Stefano Gaudenzi

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno. Lina ha compiuto 104 anni. Fu tra le prime "donne in carriera"

Venerdì 18 Gennaio 2019
Lina durante la visita della vicesindaca Lilia Borghi

Fu dirigente del Consorzio Agrario Nazionale

Lina Lanzoni ha compiuto 104 anni. Giovedì 17 gennaio Lena, come tutti la chiamano, è stata festeggiata anche dall’Amministrazione comunale: la vicesindaca Lilia Borghi ha infatti portato all’ultracentenaria gli auguri di tutta la comunità santagatese.

LA BCC ha donato 8.000 euro alla scuola dell’infanzia Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno

Giovedì 17 Gennaio 2019
Luigi Antonio Amadei, Fondazione Asilo Azzaroli; Francesca Battistini, Progetto Crescita; Caterina Castellari, scuola Asilo Azzaroli; Raffaele Gordini, Comitato Esecutivo LA BCC e Lilia Borghi, Vicesindaco Sant'Agata

Negli ultimi giorni di dicembre LA BCC ravennate, forlivese e imolese ha deliberato un contributo di 8.000 euro a favore della scuola dell’infanzia Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno, gestita dalla cooperativa Progetto Crescita per conto del consorzio Solco e della Fondazione Asilo Azzaroli. 

Scuole. Ultimi open day negli istituti gestiti dal Solco in Bassa Romagna

Venerdì 11 Gennaio 2019

Sono in programma sabato 12 gennaio gli ultimi open day degli istituti gestiti dal consorzio Solco nel cuore della Bassa Romagna. La scuola paritaria cattolica Maria Ausiliatrice di Lugo e la scuola per l’infanzia Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno si preparano infatti ad aprire le porte alle famiglie in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno. Al via la rassegna di Teatro dialettale nella Sala parocchiale

Giovedì 10 Gennaio 2019

Primo spettacolo sabato 12 gennaio con la compagnia “Qui dè Tond” Quattro appuntamenti dedicati al dialetto romagnolo nella sala parrocchiale “Sacra famiglia di Nazaret” di Sant’Agata sul Santerno, in via Fucci Pollini 2. Da sabato 12 gennaio comincia infatti la rassegna di teatro dialettale, che proseguirà fino a febbraio con alcune delle più titolate compagnie locali del settore.

Lugo. Aderente a Controllo di Vicinato nota auto rubata. L'insegue e permette arresto del malvivente

Lunedì 7 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato T.S., albanese 28enne senza fissa dimora, per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, ricettazione, porto di armi ed oggetti atti ad offendere e tentato furto aggravato. Alle ore 18:00 di sabato 5 gennaio è giunta al 112 (Numero Unico per le Emergenze) del Commissariato di Polizia di Lugo, una segnalazione da parte di un cittadino che ha raccontato di trovarsi a bordo della propria autovettura, a Sant’Agata sul Santerno in direzione di Lugo, all'inseguimento, a velocità sostenuta, di una Opel Agila di colore grigio. 

Elezioni comunali 2019. Situazione fluida in molti comuni, a Lugo scontro più duro Ranalli-Solaroli

Giovedì 27 Dicembre 2018
Davide Ranalli e Davide Solaroli si confrontano a Lugo

Saranno pesantemente condizionate dal quadro politico nazionale le elezioni comunali di domenica 26 maggio, giornata che sarà dedicata anche al voto per il Parlamento Europeo. Chiarito in partenza che nelle città in cui avrà la capacità di allestire una lista con un candidato sindaco condiviso e autorevole il MoVimento 5 Stelle si presenterà con una propria lista del tutto autonoma, ci vorranno almeno un paio di mesi per conoscere le mosse della “galassia a sinistra del Pd”. Rifondazione Comunista, Possibile, Partito dei Comunisti Italiani, Sinistra Italiana hanno messo basi consistenti per essere uniti alla consultazione amministrativa, senza escludere la possibilità di ritrovarsi con altri.

{data:spazio_pubblicitario}

Torna il Teddy Bears Toss a Sant'Agata: squadre e pubblico di basket pronti al lancio di orsetti

Sabato 22 Dicembre 2018

Dopo il grande successo della scorsa edizione, sabato 22 dicembre alle 21, in occasione del Big Match contro la Cestistica Argenta, che ha da subito sposato l'iniziativa, torna il Teddy Bears Toss di Natale a Sant'Agata. Un'iniziativa che lega lo sport alla solidarietà, in questo periodo natalizio.

Sant'Agata sul Santerno, consegnato il Totem che informa sulle azioni da adottare nelle emergenze

Mercoledì 19 Dicembre 2018
Il sindaco Enea Emiliani insieme al responsabile Protezione civile della Bassa Romagna Stefano Ravaioli

Lunedì 17 dicembre è stato consegnato al Comune di Sant’Agata sul Santerno il totem informativo vinto nell'ambito del progetto europeo Life Primes. Il totem è riservato ai due Comuni dell'Emilia Romagna che hanno compilato più Caap (oltre a Sant’Agata è stato consegnato anche al Comune di Ravenna). ll Caap è il Piano civico di adattamento che ogni cittadino può elaborare per aumentare la propria capacità di adattamento rispetto al rischio inondazioni e mareggiate.

Sant'Agata sul Santerno. Al martedì letterario il libro "La Danza dei Segreti"

Martedì 18 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Martedì 18 dicembre il centro sociale Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno (via Roma 12) ospita alle 21 la presentazione del libro La danza dei segreti o Hiram tradito (Sbc edizioni) di Maurizio Mariani e Vito Ronchi.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno. In biblioteca iniziative per bambini con letture sotto l'albero

Venerdì 14 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Appuntamento sabato 15 dicembre dalle 10 Letture natalizie nella biblioteca comunale "Loris Ricci Garotti" di Sant’Agata sul Santerno con l’iniziativa "Giochiamo che ti invitavo a ...Letture sotto l'albero 2018", in programma sabato 15 dicembre dalle 10.

A Sant’Agata sul Santerno: insediato il consiglio dei ragazzi. Sindaco: Francesca Tarozzi

Venerdì 14 Dicembre 2018

Si è insediato giovedì 13 dicembre il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Sant’Agata sul Santerno, l’organo di partecipazione civica che vede protagonisti i giovani cittadini del paese. Il consiglio comunale, composto da ragazzi tra i 10 e i 13 anni, ha inoltre eletto sindaco dei ragazzi Francesca Tarozzi. All’insediamento del consiglio erano presenti anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, la vicesindaco Lilia Borghi e l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Sgaravato.

Sant'Agata Sul Santerno, open day delle scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Scuola Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno

Le scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno aprono le loro porte per due speciali open day.La scuola primaria sarà aperta mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 18, mentre per la scuola secondaria l’appuntamento è sabato 15 dalle 15 alle 17. In queste occasioni i futuri alunni delle scuole e le loro famiglie potranno visitare i locali degli istituti, partecipare a diverse attività laboratoriali e conoscere gli insegnanti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Open Day. Le scuole elementari e medie di Sant'Agata sul Santerno si aprono alla cittadinanza

Martedì 11 Dicembre 2018
La nuova scuola media di Sant'Agata

Mercoledì 12 dicembre tocca alla scuola primaria e sabato 15 dicembre è la volta della scuola secondaria di I grado. Il sindaco Emiliani: "Offriamo un ambiente scolastico sicuro e di qualità"

Le scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno aprono le loro porte per due speciali open day. La scuola primaria sarà aperta mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 18, mentre per la scuola secondaria l’appuntamento è sabato 15 dalle 15 alle 17. In queste occasioni i futuri alunni delle scuole e le loro famiglie potranno visitare i locali degli istituti, partecipare a diverse attività laboratoriali e conoscere gli insegnanti.

Spaccata alla Deka di Sant'Agata. Sfondano vetrina con muletto e rubano 18 bici di marca

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Spaccata alla Deka Sport Passion di S.Agata sul Santerno

E' la quinta spaccata. Tra furto e danni, la stima totale si aggira intorno ai 50 mila Euro

Spaccata nella notte alla Deka Sport Passion di S.Agata sul Santerno. I ladri hanno utilizzato un muletto come "ariete" per sfondare la vetrata, anti proiettile, interna alla galleria del centro Magnolia. Una volta entrati, hanno rubato una 20ina di biciclette, tutti mezzi di valore, per poi darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.


Ambiente. Assegnati a 6 cittadini santagatesi contributi per l'acquisto di biciclette elettroniche

Martedì 4 Dicembre 2018
Iride Pollini

Sono sei i cittadini santagatesi che hanno usufruito del contributo economico che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione anche nel 2018 per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente. Si tratta di Luigi Antonio Amadei, Nargis Bibi Bashir, Najma Noreen Bashir, Francescantonio Romano, Gilberto Carloni e Iride Pollini.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. Si scontra con un furgone a Sant’Agata: ciclista 87enne non ce l’ha fatta

Venerdì 30 Novembre 2018
Foto di repertorio

Ieri sera, giovedì 29 novembre, poco dopo le ore 19 a Sant’Agata sul Santerno è avvenuto un incidente mortale, quando un pensionato 87enne del luogo che stava percorrendo in sella alla sua bicicletta via Del Manzone - strada scarsamente illuminata - ha impattato contro un furgone condotto da un 64enne del posto. I sanitari del 118, giunti prontamente sul posto, purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. 

La Bassa Romagna unita dalle "Camminate in Rosso" per dire no alla violenza di genere

Venerdì 23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre torna in tutti i comuni della Bassa Romagna la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Ad Alfonsine il ritrovo è alle 19.30 davanti a Palazzo Marini (via Roma 10) per proseguire lungo le vie del paese con alcune soste per riflessioni, letture e poesie; a Bagnacavallo ci si ritrova alle 20 in piazza Libertà; a Bagnara di Romagna alle 19.45 davanti al Municipio; a Conselice alle 19.45 davanti alla Torre civica; a Cotignola alle 19.45 sotto al portico della biblioteca “Luigi Varoli” (corso Sforza 24); a Fusignano alle 20 in piazza Corelli; a Lugo alle 20 davanti alla Rocca; a Massa Lombarda alle 20 in piazza Matteotti per proseguire verso il giardino della biblioteca con letture dedicate alle donne; a Sant’Agata sul Santerno davanti al Municipio in piazza Garibaldi alle 20.

Storia. Al Martedì letterario di Sant'Agata sul Santerno una conferenza dedicata a Francesco Baracca

Martedì 20 Novembre 2018
Francesco Baracca

Martedì 20 novembre Mauro Antonelli presenta alle 21 nel centro sociale Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno (via Roma 12) la conferenza da l titolo “Francesco Baracca cavaliere e aviatore”. L’iniziativa è dedicata all’asso degli assi dell’aeronautica italiana, morto il 19 giugno 1918. Mauro Antonellini è nato a Lugo e fin da giovane è appassionato di aeronautica, dedicandosi alla ricerca storica con particolare riguardo all’aviazione navale durante la Prima guerra mondiale.

{data:spazio_pubblicitario}

Mercatino del riuso. A Sant'Agata tornano gli appuntamenti con le bancarelle dell'usato

Sabato 17 Novembre 2018

La terza e quarta domenica di novembre (18 e 25) torna il mercatino del riuso santagatese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

La storia siamo noi. Successo per la 2 giorni in omaggio a Custode Marcucci e Giuseppe Marangoni

Giovedì 15 Novembre 2018
Giuseppe Ettorre ed Enea Emiliani

Due giorni di appuntamenti e altrettanti comuni coinvolti per ricordare il liutaio santagatese Custode Marcucci (1864-1951) e il compositore e contrabbassista lughese Giuseppe Maria Marangoni (1866-1947). Tanti cittadini hanno infatti partecipato alle iniziative organizzate domenica 11 e lunedì 12 novembre a Sant’Agata sul Santerno e Lugo, nell’ambito della rassegna “La storia siamo noi”

La storia siamo noi. A Sant’agata e a Lugo al via due giornate dedicate al liutaio Custode Marcucci

Domenica 11 Novembre 2018
Custode Marcucci

Oggi, domenica 11, e domani, lunedì 12 novembre, la rassegna “La storia siamo noi” dedica due giornate alla figura del liutaio Custode Marcucci con altrettanti appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno e Lugo.  

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it