Mercoledì 23 Agosto 2017

Sant'Agata sul Santerno

Martedì 15 agosto alle 21

Il dott. Carlo Boldrini, presidente della Consulta Provinciale Antifascista di Ravenna, interverrà martedì 15 agosto alle 21 alla conversazione che si terrà alla Festa Provinciale di Rifondazione Comunista a Sant'Agata sul Santerno sul tema: "Perché occorre approvare la nuova Legge contro l'apologia di fascismo perseguendo la propaganda per l'ideologia dei regimi autoritari e totalitari nazifascisti (Legge Fiano)". 

Siena: l’omaggio alla città di Sant’Agata sul Santerno dal primo contrabbasso della Scala

Mercoledì 2 Agosto 2017

Giuseppe Ettorre suona uno strumento realizzato da Custode Marcucci. Per il suo concerto, l’Accademia musicale Chigiana ha invitato il sindaco Enea Emiliani

Il sindaco Emiliani con Ettorre

Martedì 1 agosto il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani si è recato a Siena, all’Accademia musicale Chigiana, per assistere a un concerto di Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso della Scala. È stato lo stesso Ettorre a invitare il primo cittadino santagatese, per rendere omaggio a Custode Marcucci, il famoso liutaio santagatese che costruì il contrabbasso da lui suonato.

Sant’agata sul Santerno: al campo sportivo arriva “La musica nel sangue” con Avis

Domenica 23 Luglio 2017

Domenica 23 luglio aperitivo ed esibizione di tre band

Domenica 23 luglio a Sant’Agata sul Santerno arriva “La musica nel sangue”, in programma a partire dalle 19 nel campo sportivo “Luigi e Silvano Dalle Vacche”, in via Berlinguer 15. La serata inizia alle 19 con un aperitivo con spritz, happy hour per la birra e cocomero. A seguire, spazio alla musica con, alle 19.30, il live di “L’ultimo uomo sulla luna”, mentre alle 20.30 si esibiscono i “Revolution Bowels”. Infine, alle 21.30, tocca ai “Childwood”.

A Sant'Agata sul Santerno tutto è pronto per la seconda parte della "Sagra del tagliolino"

Martedì 18 Luglio 2017

Al Parco dei Frassini da giovedì 20 a sabato 22 luglio ancora appuntamenti con musica, balli e gastronomia

Da giovedì 20 a sabato 22 luglio ritorna a Sant’Agata sul Santerno la terza edizione della “Sagra del Tagliolino”, in programma al parco dei Frassini, in piazza XXV Aprile, che per l’occasione farà da cornice a musica, spettacoli e gastronomia. 
Dopo la prima parte della festa, svolta dal 15 al 17 giugno, la sagra ritorna per altri tre giorni con nuovi appuntamenti.

Sant’Agata sul Santerno: brindisi inaugurale per i murales dedicati a Custode Marcucci

Lunedì 3 Luglio 2017

Sono stati realizzati dal pittore comacchiese Riccardo Buonafede

Giovedì 29 giugno alle 18 in via Mazzini si è tenuto il brindisi di inaugurazione dei dipinti di arte urbana realizzati in omaggio al famoso liutaio santagatese Custode Marcucci. Presenti per l’occasione il pittore Riccardo Buonafede, sindaci e assessori di comuni limitrofi, rappresentanti delle associazioni santagatesi, le signore Vitalia e Patrizia Marcucci, rispettivamente nipote e pronipote del liutaio.

Funerali a prezzi convenzionati per i santagatesi, al servizio ha già aderito un’impresa di Lugo

Mercoledì 28 Giugno 2017

Il servizio è attivo a partire da mercoledì 28 giugno

È attivo il servizio, promosso dal Comune di Sant’Agata sul Santerno, che prevede la possibilità per i residenti di usufruire di funerali a prezzi convenzionati. All’accordo ha già aderito un’impresa funebre di Lugo, che quindi darà la possibilità ai santagatesi di richiedere servizi funebri ai prezzi stabiliti. L'elenco aggiornato delle imprese aderenti, con i rispettivi recapiti, è pubblicato sul sito web del Comune.

Sant’Agata sul Santerno: la Giunta in visita a Vivaticket

Venerdì 23 Giugno 2017
Un momento dell'incontro

Nuova tappa nell’ambito del progetto “La buona impresa si vede dal mattino”

Giovedì 22 giugno, nell'ambito dell'iniziativa "La buona impresa si vede dal mattino", la giunta di Sant’Agata sul Santerno ha fatto visita a Vivaticket.it. Si tratta del marchio nonché sede operativa della Best Union Company Spa, azienda bolognese che rappresenta uno dei principali operatori mondiali nel settore della biglietteria elettronica, del controllo accessi, gestione e organizzazione di servizi di accoglienza e sicurezza negli eventi.

I Sindaci Bassi ed Emiliani sono scesi in campo a Colico per la ricerca contro la leucemia

Martedì 20 Giugno 2017

I primi cittadini di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno hanno disputato con la nazionale italiana sindaci un incontro di raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga

I due sindaci dopo la gara

Sabato 17 giugno a Colico (Lecco), in Val Chiavenna, si è svolto il torneo triangolare "Un calcio alla leucemia", importante manifestazione a sostegno della ricerca contro la leucemia, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, insieme alla Nazionale italiana sindaci.

Sant’Agata sul Santerno: al parco dei Frassini arriva la terza Sagra del Tagliolino

Giovedì 15 Giugno 2017

Spettacoli e gastronomia dal 15 al 17 giugno e dal 20 al 22 luglio

A Sant’Agata sul Santerno è in arrivo la terza edizione della “Sagra del Tagliolino”, in programma dal 15 al 17 giugno e dal 20 al 22 luglio al parco dei Frassini (piazza XXV Aprile), che per l’occasione farà da cornice a musica, spettacoli e gastronomia.

Giornata mondiale per l’Ambiente: Sant’Agata potenzia il servizio di raccolta oli alimentari

Martedì 6 Giugno 2017
La colonnina per gli oli alimentari

Sono ora a disposizione dei cittadini due nuovi contenitori dedicati alla raccolta di questa sostanza che, se versata nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio al sentito problema dell'inquinamento ambientale.

Sant’Agata sul Santerno: un contributo di 500 euro per le tesi di laurea sul territorio

Martedì 30 Maggio 2017
Foto di repertorio

Le domande possono essere presentate da giovedì 1 giugno al 31 ottobre

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove un bando per l’erogazione di un contributo per le tesi che riguardano il territorio. Possono fare domanda tutti i laureati che abbiano scritto una tesi sul profilo storico, economico, ambientale, culturale o sociale del comune e che riportino nel titolo il nome di Sant’Agata sul Santerno.

Un gruppo di anziani della Bassa Romagna il 17 maggio sono stati ospiti del progetto "Animalhouse"

Domenica 21 Maggio 2017
Un'immagine del pomeriggio al centro King Dog

Alcuni anziani ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna il 17 maggio hanno trascorso un pomeriggio in allegria ospiti di Irene Zamboni al centro King Dog di Sant'Agata sul Santerno. È stata l'occasione per vedere all'opera educatori e cani dell'associazione che si occupa degli interventi assistiti con animali, pet therapy, che fanno parte del progetto Animalhouse, ideato e promosso dall'Asp per stimolare negli anziani memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento grazie agli animali.

Sant’Agata sul Santerno: servizi funebri a prezzi convenzionati per i residenti

Sabato 20 Maggio 2017
Inumazione, tumulazione o cremazione?

I santagatesi potranno rivolgersi direttamente alle imprese aderenti

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove una convenzione con le imprese funebri per offrire la possibilità ai residenti di usufruire di funerali a prezzi convenzionati. L’adesione da parte delle imprese funebri è libera, facoltativa, aperta a tutte le attività, possibile in qualsiasi momento e senza vincoli territoriali, e rimarrà valida fino al 31 dicembre 2019.

Un viaggio lungo il Santerno accompagnati da musica e pittura con partenze da Massa e Sant'Agata

Venerdì 19 Maggio 2017

Oggi, venerdì 19 maggio, continuano gli appuntamenti con “Naturalmente in Bassa Romagna” con la camminata/pedalata dal titolo “La musica sul fiume Santerno”, con partenze da Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. L’evento prevede un viaggio in bici o coi bastoncini del nordic walking verso le vecchie anse del fiume Santerno con intrattenimento musicale, prove di pittura naturalistica e aperitivo. 

Sant’Agata sul Santerno: orti comunali anche per i cittadini non pensionati

Martedì 16 Maggio 2017
Gli orti comunali a Sant'Agata

Il Comune ha modificato il regolamento per l’assegnazione dei terreni. Chi è in pensione avrà comunque priorità in graduatoria

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha modificato il regolamento per l'assegnazione, la conduzione e la gestione degli orti comunali nella zona adiacente allo stadio comunale, rendendola possibile anche ai cittadini non pensionati. 

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

Sant’Agata sul Santerno: dalla Francia arriva la “Festa dei vicini” per conoscersi meglio

Giovedì 11 Maggio 2017

Si potranno fare dal primo maggio al 30 settembre di ogni anno. La prima il 13 maggio

La “Festa dei vicini” è arrivata anche a Sant’Agata sul Santerno, dove è stata proclamata dal primo maggio al 30 settembre di ogni anno. Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare i rapporti tra vicini di casa, mantenendo vivo il senso di comunità; viene organizzata dai singoli cittadini e consiste nel ritrovarsi in uno spazio pubblico, a tavola, dove ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere per passare un po’ di tempo insieme. L’evento è nato in Francia nel 1999 e si è poi sviluppato a livello europeo.

Sant'Agata sul Santerno: laboratori creativi per la "Città dei bambini"

Mercoledì 3 Maggio 2017

Giovedì 4 maggio ritorna l’evento dedicato ai più piccoli al Parco dei Frassini dalle 9.30 alle 12

Domani, giovedì 4 maggio, Sant'Agata diventerà una città a misura di bambino, tema scelto per l'edizione 2017 della “Città dei Bambini”. Protagonisti al Parco dei Frassini, dalle ore 9.30 alle 12, saranno i bambini del nido “Il Girasole” e della Scuola d'infanzia “Azzaroli”.


Sant’Agata sul Santerno: cinque giorni di sport e festa con il 25° Memorial “Giorgio Gadoni”

Venerdì 28 Aprile 2017
La nuova targa dello stadio

Durante la manifestazione ci sarà l’intitolazione dello stadio a Silvano Dalle Vacche

Sabato 29 aprile dalle 9.30 alle 18 inizia il 25° Memorial “Giorgio Gadoni”, in programma nello stadio comunale di Sant’Agata sul Santerno. Il primo giorno della manifestazione ci sarà anche la cerimonia di intitolazione del campo sportivo. Il “campo di calcio Luigi Dalle Vacche” di Sant’Agata sul Santerno infatti cambia nome.

Sant'Agata: il Sindaco inaugura la palestra e il poliambulatorio “Techno Fisio”

Sabato 22 Aprile 2017

Nel tardo pomeriggio di oggi sabato 22 aprile, a S. Agata sul Santerno, il Sindaco Enea Emiliani inaugura la nuovissima palestra Techno Fisio che, Matteo Pongolini, l'ideatore, ama chiamare il suo sito poliambulatorio a 360 gradi, un luogo dove lavorerà in stretta collaborazione con un team di professionisti, grazie anche ad una strumentazione all’avanguardia. 

Sant'Agata sul Santerno: un fondo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita

Venerdì 21 Aprile 2017

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il “Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente”. L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini maggiorenni residenti a Sant’Agata sul Santerno un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di tre. Le biciclette a pedalata assistita elettronicamente sono dotate di un meccanismo per cui appena si comincia a pedalare si invia a una centralina un segnale che accende il motore elettrico.

Sant'Agata sul Santerno celebra il 72° anniversario della sua liberazione dal nazi-fascismo

Martedì 11 Aprile 2017

Sant’Agata sul Santerno ricorda domani il 72° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, avvenuta il 12 aprile 1945. Nel centro sociale “Ca di Cuntadèn”, alle ore 21, interverranno il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, la vice sindaco e assessore alla Cultura, Lilia Borghi, mentre coordinerà la serata Claudio Carta, presidente del Comitato per la difesa delle istituzioni democratiche.


Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Sant’Agata sul Santerno: sarà attiva l’Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente

Domenica 26 Marzo 2017
Enea Emiliani e Alessandra Ceroni

A partire da lunedì 27 marzo a Sant’Agata sul Santerno sarà attiva l’Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente. Con l'Anpr si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Il cordoglio di Confcooperative Ravenna per la scomparsa di Tomaso Sangiorgi

Sabato 18 Marzo 2017

L'ultimo saluto a Tomaso Sangiorgi, già presidente di Confcooperative Ravenna e fondatore della cooperativa Ciam di Sant'Agata, è previsto per lunedì 20 marzo. Partenza dalla camera mortuaria di Lugo alle 9.30, la funzione alla Chiesa di San Paolo di Massa Lombarda alle 10

È scomparso ieri, all'età di 79 anni, Tomaso Sangiorgi, uno dei padri del movimento cooperativo agricolo territoriale. Nato a Massa Lombarda il 7 aprile del 1937, Sangiorgi è stato presidente di Confcooperative Ravenna dal 1979 al 1988.

Enel Play Energy 2016: tra le scuole premiate la scuola Giovanni Pascoli di Sant’Agata sul Santerno

Giovedì 9 Marzo 2017
Un momento della premiazione

A premiare i giovani studenti l’assessore regionale Palma Costi e il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso Casalecchio di Reno

Si è tenuta a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, la premiazione delle scuole vincitrici dell’Emilia Romagna della tredicesima edizione del concorso “Play Energy” che Enel promuove nelle scuole d’Italia e del mondo per diffondere una cultura energetica innovativa e sostenibile

Unione: gli exibit di “Generazione Futuro Green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Giovedì 2 Marzo 2017
Inaugurazione degli exibit a Sant'Agata sul Santerno

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Comincia il tour del progetto “Generazione Futuro green”: l’esposizione delle installazioni interattive inaugurate lo scorso 24 febbraio alla scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno in occasione di “M’illumino di meno” sono pronte a passare di scuola in scuola, in tutto il territorio della Bassa Romagna. 

Sant’Agata sul Santerno, manutenzione del verde: affidati i lavori per il biennio 2017-2019

Martedì 28 Febbraio 2017

L’importo complessivo è di circa 34mila euro e garantirà gli sfalci nei parchi e lungo le strade

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha affidato i lavori di manutenzione del verde pubblico e di sfalcio delle strade extraurbane e dei bacini di laminazione per il biennio 2017-2018, per un importo complessivo di circa 34mila euro. La manutenzione del verde pubblico è affidata all’azienda agricola “Casadio Antonio” di Cotignola, per un importo complessivo di 26.076,18 euro (oneri di sicurezza e Iva al 22% compresi).

Tre sindaci della Bassa Romagna con la Nazionale di calcio al raduno a Coverciano

Lunedì 27 Febbraio 2017
Da sx Bassi, Emiliani e Piovaccari

I sindaci Daniele Bassi, Enea Emiliani e Luca Piovaccari sono stati convocati al primo raduno dell’anno della Nazionale italiana sindaci, tenutosi a Coverciano sabato 25 febbraio. Al mattino, i sindaci hanno partecipato all’assemblea che ha portato al rinnovo degli organi elettivi della dirigenza della squadra, tra cui è stato eletto anche Enea Emiliani (attività per la quale non sono previsti compensi, né rimborsi).

Inaugurata la mostra alle scuole Pascoli di Sant'Agata sul Santerno durante M'illumino di meno

Sabato 25 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio, in occasione di “M’illumino di meno”, alle scuole medie “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno è stata inaugurata la mostra con le 14 installazioni interattive (exibit), nell’ambito del progetto “Generazione Futuro Green”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it