Venerdì 20 Aprile 2018

Sant'Agata sul Santerno

Prevenzione. Unione: online un questionario sui comportamenti da adottare in caso di inondazione

Giovedì 19 Aprile 2018
La presentazione di Life Primes al Polo tecnico professionale di Lugo

Il progetto di prevenzione del rischio alluvioni Life Primes, che coinvolge anche i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, propone il Piano civico di adattamento (Caap) per aumentare la propria capacità di adattamento e valutare la propria conoscenza sulle buone prassi da adottare in caso di inondazioni e mareggiate.

Bandi. Sant’Agata, Palazzetto “Giorgio Gadoni”: pubblicato il bando per la gestione fino al 2023

Martedì 17 Aprile 2018
Il palazzetto dello sport Giorgio Gadoni di Sant'Agata sul Santerno

C’è tempo fino al 10 maggio per le offerte. Obbligatorio il sopralluogo della struttura

È stato pubblicato il bando per la gestione del palazzetto dello sport "Giorgio Gadoni" di Sant'Agata sul Santerno. Il bando è aperto ad associazioni, società, imprese individuali senza limiti territoriali. Il Comune elargirà al concessionario un corrispettivo annuo a base d'asta di 8.200 euro (più Iva). La durata della concessione è di 5 anni (dal primo luglio 2018 al 30 giugno 2023). 

Bambini a bordo. Due incontri sul tema sicurezza a Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda

Martedì 17 Aprile 2018

Oggi, martedì 17 aprile alle 20 a Sant’Agata sul Santerno all’asilo Azzaroli, in via Mazzini 27, e domani, mercoledì 18 aprile alle 20.30 a Massa Lombarda nel Centro per l'infanzia “Dante Buscaroli”, in via Sant’Antonio 4 ci saranno due incontri sulle norme per trasportare in sicurezza i bambini. Gli appuntamenti sono tenuti dalla comandante Paola Neri, con la presenza e la collaborazione della pediatra Maria Grazia Zanelli e fanno parte di una campagna informativa per promuovere la cultura della sicurezza e coinvolge genitori e bambini delle scuole dell’infanzia.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Sant’Agata sul Santerno: nuovo appuntamento con il mercatino del riuso

Sabato 14 Aprile 2018

Gli espositori saranno nella piazza centrale e in largo Garotti rispettivamente il 15 e 22 aprile

Torna anche ad aprile il mercatino del riuso santagatese, in programma la terza e quarta domenica del mese. Il 15 e 22 aprile, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga), i visitatori potranno trovare dalle 8 alle 18 le bancarelle degli espositori con cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo.

Incidente stradale a Sant'Agata sul Santerno: cade in moto sulla San Vitale, è grave

Mercoledì 4 Aprile 2018

Il 118 segnala un incidente stradale avvenuto poco dopo le ore 18 a Sant'Agata sul Santerno in via San Vitale incrocio con Via Bastia. Un motociclista di 30 anni è caduto con la sua moto (le cause sono in corso di accertamento) ed è rimasto ferito gravemente. Sul luogo sono intervenuti i sanitari del 118 e i Vigili Urbani. Il centauro è stato trasportato con urgenza all'Ospedale di Ravenna con l'elisoccorso.

La rete idrica di Sant’Agata sul Santerno si rinnova: Hera investe 60mila euro

Mercoledì 4 Aprile 2018

In accordo con l’Amministrazione Comunale, proseguono da parte di Hera le azioni di potenziamento della rete idrica a Sant’Agata sul Santerno. L’azienda ha da poco avviato l’iter autorizzativo che porterà al rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno. Grazie ad un investimento, da parte di Hera, di circa 60.000 euro verrà rimossa e in seguito sostituita da una nuova tubatura, l’attuale condotta idrica lunga 300 metri e di diametro di 350 mm, che a causa della vetustà si è più volte rotta negli ultimi tempi. 

{data:spazio_pubblicitario}

S. Agata sul Santerno: 18 squadre da tutta Italia per preliminare del torneo calcistico Berba Cup

Venerdì 30 Marzo 2018

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile Sant’Agata sul Santerno ospita la fase preliminare del “Berba Cup”, il torneo calcistico per la categoria “Pulcini a 7”. Nello stadio comunale “Luigi e Silvano Dalle Vacche” si sfideranno 18 squadre provenienti da tutta Italia, tra cui il Santagata Sport. 

Sant'Agata sul Santerno: aperto bando per ricevere un contributo per tesi di laurea sul territorio

Giovedì 29 Marzo 2018

Le domande possono essere presentate dal primo aprile al 31 ottobre 2018

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove la quarta edizione del bando per l’erogazione di un contributo per le tesi che riguardano il territorio.

Sant’Agata sul Santerno: il dottor Claudio Costa ospite dei Martedì Letterari con L’eroe che è in te

Martedì 27 Marzo 2018
Claudio Costa

Martedì 27 marzo alle 21 alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Claudio Costa presenta L’eroe che è in te (Fucina, 2017), dopo il rinvio della settimana precedente.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno: ritorna il bando per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita

Lunedì 19 Marzo 2018

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il "Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente".

Oggetti antichi e opere dell'ingegno al mercatino del riuso di Sant’Agata sul Santerno

Sabato 17 Marzo 2018
Il merito del riuso a Sant’Agata sul Santerno

Domenica 18 e 25 marzo Sant’Agata sul Santerno si riempie con le bancarelle degli espositori per il tradizionale Mercatino del riuso santagatese. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 18, i visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo.

Sant'Agata sul Santerno, il sindaco e la giunta in visita all'azienda Gea Cilindri Oleodinamici

Martedì 13 Marzo 2018
In foto l'amministrazione comunale in visita alla Gea srl

Oggi, martedì 13 marzo, il primo cittadino di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, insieme al vicesindaco Lilia Borghi e all’assessore Elisa Sgaravato, ha fatto visita alla Gea srl nell'ambito dell'iniziativa "La buona impresa si vede dal mattino". Sindaco e giunta sono stati accolti in azienda dai soci Emanuele e Giusi Portelli e dal responsabile comunicazione e marketing Paolo Zalambani.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno, Carlo Cristoferi ha festeggiato i 100 anni con parenti e amici

Martedì 6 Marzo 2018

Domenica 4 marzo al centro sociale “Cà di cuntadèn” di Sant’Agata sul Santerno il signor Carlo Cristoferi è stato festeggiato da parenti e amici per il raggiungimento del centesimo anno di vita. A festeggiare Carlo erano presenti anche il sindaco Enea Emiliani, il vicesindaco Lilia Borghi, l’arciprete emerito don Renzo Tarlazzi e il medico di base Piersante Guerrini.



 

SPECIALE ELEZIONI 1 / Oggi si vota. Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come votare

Domenica 4 Marzo 2018

INFO VALIDE PER I COMUNI DI: Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati oggi domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo oggi domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

SPECIALE ELEZIONI 1 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Sabato 3 Marzo 2018

Queste informazioni sono valide per i comuni di Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno, tre appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale della donna

Venerdì 2 Marzo 2018

Da sabato 3 marzo

Tre iniziative sono in programma a Sant’Agata sul Santerno per celebrare la Giornata internazionale della donna. Si comincia sabato 3 marzo con un appuntamento per i più piccoli. Alla biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, in piazza Rambelli 4, alle 10 ci saranno le letture di Lucrezia con “il trattore della nonna”: nessuno sa guidare il trattore meglio della nonna e nessuno sa fare delle crostate succulente come quelle del nonno; seguirà un laboratorio con materiale di riciclo. L’iniziativa è indicata per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.

SPECIALE ELEZIONI 1 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Mercoledì 28 Febbraio 2018

All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede - Queste informazioni sono valide per i comuni di Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

'Martedì letterari santagatesi': alla Ca' di cuntadèn presentazione dell''Agenda romagnola 2018'

Lunedì 26 Febbraio 2018

Martedì 27 febbraio alle 21 alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Mario Gurioli e Giuliana Pisotti presentano 'Agenda romagnola 2018': dodici racconti della tradizione di Gurioli accompagnati da dodici ricette della Pisotti e conditi con aneddoti su parole e modi di dire romagnoli. L’incontro sarà condotto da Rita Salaroli.


{data:spazio_pubblicitario}

Sant’Agata sul Santerno: ancora doppi sconti all’Area self service della stazione ecologica

Venerdì 23 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Bolletta di igiene ambientale più leggera per i cittadini che porteranno i rifiuti differenziati in via Marcora. Doppi punti anche per Riciclandino

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agata sul Santerno e del Gruppo Hera, per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Fino al 28 febbraio, i cittadini che conferiranno i rifiuti presso l’area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora, potranno usufruire di un doppio sconto sulla bolletta di igiene ambientale.

Sant’Agata sul Santerno: gli espositori tornano per il tradizionale mercatino del riuso

Sabato 17 Febbraio 2018

Appuntamento nelle domeniche 18 e 25 febbraio dalle 8 alle 18

Continuano domenica 18 e 25 febbraio gli appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno con il mercatino del riuso, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Prevenire gli allagamenti: Hera ha concluso la pulizia di 2.000 caditoie a Sant’Agata sul Santerno

Martedì 13 Febbraio 2018

Hera, in accordo con l’Amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno, ha concluso un intervento di manutenzione dei manufatti di raccolta delle acque meteoriche. L’attività, iniziata a novembre, ha riguardato la pulizia di 2.000 tra caditoie, bocche di lupo e griglie sul territorio. Questo intervento, del valore di 22.000 euro, rientra nel progetto di pulizia di 170.000 manufatti di raccolta delle acque meteoriche presenti sul territorio provinciale e consentirà di migliorare la qualità del servizio di gestione delle acque meteoriche e di prevenire o contenere eventuali rischi di allagamento stradale, in occasione di precipitazioni intense. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno: una serata sulla storia cittadina alla "Cà di cuntadèn"

Martedì 6 Febbraio 2018

Appuntamento martedì 6 febbraio alle 20.30

Oggi, martedì 6 febbraio, alle 20.30, la "Ca’ di cuntadèn" ospita la 18esima edizione di "S. Agata alla ricerca del suo passato", una serata culturale con relazioni sulla storia del paese.

Sant’Agata sul Santerno: inaugurano tre mostre in occasione dei festeggiamenti per la patrona

Venerdì 2 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Sabato 3 febbraio aprono le esposizioni “Artisti e hobbisti di casa nostra”, “Le famiglie santagatesi nel '900” e “Un Municipio fatto d’Arte”

Domani, sabato 3 febbraio, continuano gli appuntamenti per celebrare la patrona di Sant’Agata sul Santerno, che cade il 5 febbraio. In programma tre inaugurazioni di altrettante mostre. 

Hera, a Sant’Agata sul Santerno sconti a chi accede nell’Area self service della stazione ecologica

Martedì 30 Gennaio 2018
Nella foto la stazione ecologica di via Marcora

Bolletta di igiene ambientale più leggera per i cittadini che dall’1 al 28 febbraio porteranno i rifiuti differenziati nell’area di via Marcora

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agata sul Santerno e del Gruppo Hera, per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Dall’1 al 28 febbraio, in occasione dei festeggiamenti per la Patrona, i cittadini che conferiranno i rifiuti nell’area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora, potranno usufruire di un doppio sconto sulla bolletta di igiene ambientale.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant’Agata sul Santerno: al via i festeggiamenti per la patrona cittadina

Venerdì 26 Gennaio 2018
Sant'Agata sul Santerno

Appuntamenti con mostre, incontri e laboratori da sabato 27 gennaio all’11 febbraio

Sant’Agata sul Santerno si prepara come da tradizione a festeggiare la patrona cittadina, celebrata il 5 febbraio. Sono in programma tanti appuntamenti in paese da domani, sabato 27 gennaio all’11 febbraio

Nella piazza di Sant’Agata sul Santerno torna il mercatino del riuso

Sabato 20 Gennaio 2018
Il mercatino del riuso santagatese

Il primo appuntamento dell’anno è domenica 21 gennaio dalle 8 alle 18

Ritornano anche nel nuovo anno gli appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno con il tradizionale mercatino del riuso santagatese. Si comincia domenica 21 e 28 gennaio, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Sant'Agata sul Santerno, Lina Lanzoni compie 103 anni. Gli auguri dell'Amministrazione comunale

Lunedì 15 Gennaio 2018
Lina Lanzoni

Lina Lanzoni ha compiuto 103 anni. Questa mattina Lena, come tutti la chiamano, è stata festeggiata anche dall’Amministrazione comunale: il sindaco e la vicesindaco hanno infatti portato gli auguri di tutta la comunità santagatese.

{data:spazio_pubblicitario}

Frontale tra due auto tra Massa Lombarda e Sant'Agata: due feriti gravi

Lunedì 8 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lunedì 8 gennaio sulla San Vitale, nel tratto compreso tra i comuni di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno. Due auto, per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Lugo, intervenuti per il sopralluogo, sono venute a collidere frontalmente, con gravi conseguenze per gli occupanti dei due veicoli.

Sant'Agata sul Santerno: installati i nuovi lampioni a led tra le vie Belfiore e Angiolina

Venerdì 22 Dicembre 2017
Via Belfiore a Sant’Agata sul Santerno

Sono stati completati i lavori per il miglioramento dell'illuminazione pubblica di Sant’Agata sul Santerno. Giovedì 21 dicembre, infatti, sono stati accesi i nuovi lampioni al led tra le vie Belfiore e Angiolina.

Sant’Agata sul Santerno: un'assemblea pubblica per la presentazione del Bilancio di previsione 2018

Lunedì 18 Dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre alle 20.30 alla Casa dei contadini

Oggi, lunedì 18 dicembre alle 20.30, nella Casa dei contadini di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, è in programma un'assemblea pubblica indetta dall’amministrazione comunale per la presentazione del bilancio di previsione 2018.

 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it