Domenica 30 Aprile 2017

Sant'Agata sul Santerno

Durante la manifestazione ci sarà l’intitolazione dello stadio a Silvano Dalle Vacche

Sabato 29 aprile dalle 9.30 alle 18 inizia il 25° Memorial “Giorgio Gadoni”, in programma nello stadio comunale di Sant’Agata sul Santerno. Il primo giorno della manifestazione ci sarà anche la cerimonia di intitolazione del campo sportivo. Il “campo di calcio Luigi Dalle Vacche” di Sant’Agata sul Santerno infatti cambia nome.

Sant'Agata: il Sindaco inaugura la palestra e il poliambulatorio “Techno Fisio”

Sabato 22 Aprile 2017

Nel tardo pomeriggio di oggi sabato 22 aprile, a S. Agata sul Santerno, il Sindaco Enea Emiliani inaugura la nuovissima palestra Techno Fisio che, Matteo Pongolini, l'ideatore, ama chiamare il suo sito poliambulatorio a 360 gradi, un luogo dove lavorerà in stretta collaborazione con un team di professionisti, grazie anche ad una strumentazione all’avanguardia. 

Sant'Agata sul Santerno: un fondo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita

Venerdì 21 Aprile 2017

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il “Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente”. L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini maggiorenni residenti a Sant’Agata sul Santerno un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di tre. Le biciclette a pedalata assistita elettronicamente sono dotate di un meccanismo per cui appena si comincia a pedalare si invia a una centralina un segnale che accende il motore elettrico.

Sant'Agata sul Santerno celebra il 72° anniversario della sua liberazione dal nazi-fascismo

Martedì 11 Aprile 2017

Sant’Agata sul Santerno ricorda domani il 72° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, avvenuta il 12 aprile 1945. Nel centro sociale “Ca di Cuntadèn”, alle ore 21, interverranno il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, la vice sindaco e assessore alla Cultura, Lilia Borghi, mentre coordinerà la serata Claudio Carta, presidente del Comitato per la difesa delle istituzioni democratiche.


Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Sant’Agata sul Santerno: sarà attiva l’Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente

Domenica 26 Marzo 2017
Enea Emiliani e Alessandra Ceroni

A partire da lunedì 27 marzo a Sant’Agata sul Santerno sarà attiva l’Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente. Con l'Anpr si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Il cordoglio di Confcooperative Ravenna per la scomparsa di Tomaso Sangiorgi

Sabato 18 Marzo 2017

L'ultimo saluto a Tomaso Sangiorgi, già presidente di Confcooperative Ravenna e fondatore della cooperativa Ciam di Sant'Agata, è previsto per lunedì 20 marzo. Partenza dalla camera mortuaria di Lugo alle 9.30, la funzione alla Chiesa di San Paolo di Massa Lombarda alle 10

È scomparso ieri, all'età di 79 anni, Tomaso Sangiorgi, uno dei padri del movimento cooperativo agricolo territoriale. Nato a Massa Lombarda il 7 aprile del 1937, Sangiorgi è stato presidente di Confcooperative Ravenna dal 1979 al 1988.

Enel Play Energy 2016: tra le scuole premiate la scuola Giovanni Pascoli di Sant’Agata sul Santerno

Giovedì 9 Marzo 2017
Un momento della premiazione

A premiare i giovani studenti l’assessore regionale Palma Costi e il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso Casalecchio di Reno

Si è tenuta a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, la premiazione delle scuole vincitrici dell’Emilia Romagna della tredicesima edizione del concorso “Play Energy” che Enel promuove nelle scuole d’Italia e del mondo per diffondere una cultura energetica innovativa e sostenibile

Unione: gli exibit di “Generazione Futuro Green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Giovedì 2 Marzo 2017
Inaugurazione degli exibit a Sant'Agata sul Santerno

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Comincia il tour del progetto “Generazione Futuro green”: l’esposizione delle installazioni interattive inaugurate lo scorso 24 febbraio alla scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno in occasione di “M’illumino di meno” sono pronte a passare di scuola in scuola, in tutto il territorio della Bassa Romagna. 

Sant’Agata sul Santerno, manutenzione del verde: affidati i lavori per il biennio 2017-2019

Martedì 28 Febbraio 2017

L’importo complessivo è di circa 34mila euro e garantirà gli sfalci nei parchi e lungo le strade

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha affidato i lavori di manutenzione del verde pubblico e di sfalcio delle strade extraurbane e dei bacini di laminazione per il biennio 2017-2018, per un importo complessivo di circa 34mila euro. La manutenzione del verde pubblico è affidata all’azienda agricola “Casadio Antonio” di Cotignola, per un importo complessivo di 26.076,18 euro (oneri di sicurezza e Iva al 22% compresi).

Tre sindaci della Bassa Romagna con la Nazionale di calcio al raduno a Coverciano

Lunedì 27 Febbraio 2017
Da sx Bassi, Emiliani e Piovaccari

I sindaci Daniele Bassi, Enea Emiliani e Luca Piovaccari sono stati convocati al primo raduno dell’anno della Nazionale italiana sindaci, tenutosi a Coverciano sabato 25 febbraio. Al mattino, i sindaci hanno partecipato all’assemblea che ha portato al rinnovo degli organi elettivi della dirigenza della squadra, tra cui è stato eletto anche Enea Emiliani (attività per la quale non sono previsti compensi, né rimborsi).

Inaugurata la mostra alle scuole Pascoli di Sant'Agata sul Santerno durante M'illumino di meno

Sabato 25 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio, in occasione di “M’illumino di meno”, alle scuole medie “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno è stata inaugurata la mostra con le 14 installazioni interattive (exibit), nell’ambito del progetto “Generazione Futuro Green”.

Lite tra conviventi a S.Agata: all'arrivo dei Carabinieri un 37enne ubriaco li aggredisce

Sabato 18 Febbraio 2017

L'uomo, in evidente stato di alterazione, ha anche tentato di colpire i militari con una bottiglia di vetro rotta

Nel tardo pomeriggio di ieri a S.Agata sul Santerno i Carabinieri della locale stazione insieme ai Carabinieri di Fusignano, chiamati dai vicini di casa, sono intervenuti per una presunta lite in famiglia tra conviventi. L’arrivo dei militari operanti ha determinato un’ulteriore violenta reazione dell’uomo che, in palese stato di ubriachezza ed alterazione psico-fisica, ha lanciato vari oggetti verso i militari e ha tentato di colpirli con una bottiglia di vetro infranta.

Sant’Agata sul Santerno: concluso il laboratorio "Ceramicando insieme per..."

Lunedì 13 Febbraio 2017

I lavori realizzati dai bambini della primaria sono diventati doni di rappresentanza, che verranno offerti agli ospiti e alle autorità in visita alla città

Si è concluso con successo il primo laboratorio civico-creativo intitolato “Ceramicando insieme per…”, che si è tenuto nelle giornate di sabato 7, 14, 21 e 28 gennaio nella scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno.

Il Giorno del Ricordo a Sant'Agata sul Santerno: Giuseppe Masetti ripercorre la storia delle foibe

Domenica 12 Febbraio 2017

Martedì 14 febbraio alle 20.45 la città di Sant’Agata sul Santerno celebrerà la Giornata del ricordo, per non dimenticare le vittime delle foibe. L’appuntamento è al centro sociale Ca’ di cuntedèn, in via Roma 12, per ascoltare una relazione sul tema tenuta da Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza della provincia di Ravenna. Saranno presenti gli alunni della scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno.

Sant’Agata sul Santerno: ordinanza per contrastare l'infestazione da termiti

Venerdì 10 Febbraio 2017

Un'infestazione è stata individuata in alcune aree di via Martiri Santagatesi, strada provinciale Bastia e via della Repubblica

Nel Comune di Sant'Agata sul Santerno, a seguito di verifiche e sopralluoghi da parte dei tecnici comunali e specializzati nel settore, è stata accertata la presenza di una infestazione di termiti della specie Reticulitermes urbis, localizzata in alcune aree di via Martiri Santagatesi, strada provinciale Bastia e via della Repubblica.

Tentata rapina in banca a Sant’Agata sul Santerno: il sindaco si congratula con i Carabinieri

Lunedì 6 Febbraio 2017
Il sindaco Enea Emiliani

Il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani ringrazia i Carabinieri del nucleo investigativo di Ravenna, della Compagnia di Lugo, della stazione di Sant’Agata sul Santerno e tutte le forze di polizia coinvolte, per l’operazione che ha permesso di incarcerare i responsabili di una tentata rapina in banca a Sant’Agata.

Sgominata la banda che ha tentato l'assalto alla Cassa di Risparmio a Sant'Agata: tre in arresto

Sabato 4 Febbraio 2017
I tre uomini in stato di fermo

Presi. I carabinieri li hanno beccati ad Orte fra le 23.30 e le 24, mentre stavano tornando a Napoli. Sono tre napoletani pregiudicati per rapine e furti: Mario Micillo di 68 anni, Massimo Marotta di 33 anni e Giovanni Vacca di 28 anni. Sono i tre uomini che hanno tentato la rapina alla Filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna a Sant'Agata sul Santerno il primo febbraio.

Sant’Agata sul Santerno: culminano domani i festeggiamenti per la patrona cittadina

Sabato 4 Febbraio 2017

Dalle 12 in piazza festa con musica, spettacoli e giochi di una volta. Alle 17 maccheronata gratis

Domani domenica 5 febbraio Sant’Agata sul Santerno sarà in festa per la ricorrenza della patrona cittadina. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa della Patrona, con la presenza del vescovo Mario Toso. Alle 12.30 "I santagatesi di oggi e di ieri si incontrano... a tavola": un pranzo alla Camaraza (circolo Endas “P. Barsanti”) aperto a tutti i santagatesi, momento conviviale di incontro tra generazioni. Dalle 12, in piazza Umberto I, festa con musica, spettacoli, giochi di una volta e stand gastronomico; dalle 17 maccheronata gratis per tutti offerta dalla Pro Loco.

Sant'Agata sul Santerno, tentata rapina alla filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna

Giovedì 2 Febbraio 2017

I tre malviventi, tutt'ora ricercati, si sono fatti spaventare dalla titubanza della cassiera e si sono dati alla fuga, senza nessun bottino

Tentata rapina alla filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna di Sant'Agata sul Santerno: attorno alle 11.20 di ieri mattina, mercoledì 1 febbraio, tre persone col volto parzialmente coperto sono entrate all'interno dell'istituto di credito, intimando alla cassiera di consegnare il denaro contante presente in cassa. I tre rapinatori non dovevano essere però troppo esperti o convinti del gesto che stavano compiendo, visto che la titubanza della cassiera li ha indotti ad uscire rapidamente dalla banca e a dileguarsi, cercando di far perdere le proprie tracce.

Sant’Agata sul Santerno: il paese in festa per la Patrona, sabato il Galà dello Sport

Giovedì 2 Febbraio 2017
La piazza di Sant'Agata sul Santerno

Nuovi appuntamenti questo fine settimana a Sant’Agata sul Santerno per la ricorrenza della patrona cittadina, che ricorre il 5 febbraio

Venerdì 3 febbraio, a partire dalle 20.30, ci sarà la grande tombola alla “Ca’ di cuntadèn”, in via Roma 12. Sabato 4 febbraio alle 10 nella biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti” ci saranno letture e un laboratorio per bambini da 4 a 8 anni, mentre alle 11 l’intitolazione dell'albero dedicato ai bambini nati nell'anno 2016 nel parco delle scuole.

Sant’Agata sul Santerno: il paese in festa per la patrona, continuano gli appuntamenti

Martedì 31 Gennaio 2017
Le mostre allestite a Sant'Agata sul Santerno

La serata di oggi, martedì 31 gennaio, sarà dedicata alla cultura con “Sant’Agata alla ricerca del suo passato"

Continuano a Sant’Agata sul Santerno gli appuntamenti per la ricorrenza della patrona cittadina, che cade il 5 febbraio, con la città vestita a festa con un’originale coreografia.

Sant’Agata sul Santerno: Giorno della Memoria, un melograno per Giorgio Perlasca

Giovedì 26 Gennaio 2017
Un momento della piantumazione

La pianta è stata messa a dimora nel parco delle scuole a ricordo del "giusto" Giorgio Perlasca

Giovedì 26 gennaio gli studenti e gli insegnanti della scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno hanno piantato un melograno nel giardino della scuola, in ricordo di Giorgio Perlasca. Gli studenti hanno mantenuto così fede alla promessa fatta al figlio di Giorgio, Franco Perlasca, venuto a Sant’Agata lo scorso anno per condividere la testimonianza del padre. 

La Giornata della Memoria a Sant'Agata sul Santerno con il docufilm “I ragazzi di Villa Emma"

Martedì 24 Gennaio 2017

Mercoledì 25 gennaio alle 20.45 nella sala polivalente del centro sociale “Ca’ di cuntadèn" di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, si celebrerà la Giornata della memoria. Dopo i saluti del sindaco Enea Emiliani e del vice sindaco con delega alla Cultura Lilia Borghi, ci saranno una relazione sul tema del professore Fausto Ciuffi e la proiezione del docufilm Rai “I ragazzi di Villa Emma - Giovani ebrei in fuga” di Aldo Zappalà (Italia, 2008). 

Sant'Agata sul Santerno ha festeggiato i 102 anni di Lina "Lena" Lanzoni

Martedì 17 Gennaio 2017

E' la seconda santagatese a celebrare i 102 anni: il 15 gennaio è stato infatti festeggiato il coetaneo Ugo Bordini

Lina Lanzoni

Martedì 17 gennaio Lena è stata festeggiata anche dall’Amministrazione comunale: il sindaco Enea Emiliani e il vicesindaco Lilia Borghi hanno infatti portato gli auguri di tutta la comunità santagatese.

Lina Lanzoni è nata a Massa Lombarda il 17 gennaio 1915. Diplomatasi maestra, ha poi esercitato una professione completamente diversa, come impiegata e poi come dirigente del Consorzio Agrario Nazionale.

Il camper di Hera da domani a S. Agata sul Santerno, tutti i martedì in piazza Umberto I

Lunedì 16 Gennaio 2017

Da gennaio a marzo il Servizio Clienti di Hera arriva sotto casa, per aiutare nel disbrigo delle pratiche relative ai servizi offerti

Dal 17 gennaio al 28 marzo, arriva il camper di Hera a S. Agata sul Santerno, dove farà tappa tutti i martedì in Piazza Umberto I, dalle 8 alle 13. Un’ulteriore opportunità di dialogo e vicinanza offerta da Hera ai suoi clienti che rende più facile sbrigare le pratiche relative ai servizi offerti.

Sant’Agata sul Santerno: 102 anni per Ugo Bordini

Lunedì 16 Gennaio 2017

Domenica 15 gennaio anche il sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, e il vicesindaco Lilia Borghi, hanno festeggiato i 102 anni di Ugo Bordini alla presenza dei suoi parenti e amici. L'ultracentenario è nato a Sant'Agata sul Santerno nel 1915, dove ha sempre vissuto con la sua famiglia. Lavorare la terra è sempre stata la sua passione e il suo lavoro fino a pochi anni fa.

Il Capodanno nei Comuni della Bassa Romagna: il cartellone delle iniziative

Sabato 31 Dicembre 2016
La conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti natalizi in Bassa Romagna

Ecco cosa è previsto questa notte, Notte di San Silvestro, in alcuni Comuni della Bassa Romagna. L'appuntamento principale è a Lugo in Piazza Baracca con la musica dei Beatles e - a mezzanotte - il tradizionale spettacolo pirotecnico dalla Rocca.

Sant’Agata sul Santerno, nuova rete per la distribuzione del metano: definite le condizioni di gara

Venerdì 30 Dicembre 2016
Sant'Agata sul Santerno a volo d'usël

Sono quasi 4 i chilometri di estensione della rete a quanto risulta dalla nuova gara per la distribuzione del gas metano. Approvato dal Consiglio comunale il documento guida sui prossimi interventi di estensione

Nella seduta del 22 dicembre, il Consiglio comunale di Sant'Agata sul Santerno ha approvato all'unanimità il documento guida degli interventi di estensione, manutenzione e potenziamento della rete gas nel territorio comunale

Sant'Agata sul Santerno: violenta la convivente in macchina la vigilia di Natale, arrestato 40enne

Martedì 27 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Ha portato la sua convivente in un luogo appartato, dove ha abusato di lei: è successo la vigilia di Natale a Sant'Agata. La donna è riuscita a fuggire e ha chiesto aiuto ai Carabinieri di Massa Lombarda

Come riporta un'agenzia Ansa di qualche ora fa, un 40enne già noto alle forze dell'ordine ha abusato della propria convivente. A quanto pare, in giorno della vigilia di Natale l'avrebbe costretta a salire in auto, per poi violentarla in una zona appartata di Sant'Agata sul Santerno. I Carabinieri di Massa Lombarda, coadiuvati da quelli di Fusignano, hanno tratto in arresta il 40enne con l'accusa di violenza sessuale. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it