Venerdì 20 Gennaio 2017

Sant'Agata sul Santerno

E' la seconda santagatese a celebrare i 102 anni: il 15 gennaio è stato infatti festeggiato il coetaneo Ugo Bordini

Lina Lanzoni

Martedì 17 gennaio Lena è stata festeggiata anche dall’Amministrazione comunale: il sindaco Enea Emiliani e il vicesindaco Lilia Borghi hanno infatti portato gli auguri di tutta la comunità santagatese.

Lina Lanzoni è nata a Massa Lombarda il 17 gennaio 1915. Diplomatasi maestra, ha poi esercitato una professione completamente diversa, come impiegata e poi come dirigente del Consorzio Agrario Nazionale.

Il camper di Hera da domani a S. Agata sul Santerno, tutti i martedì in piazza Umberto I

Lunedì 16 Gennaio 2017

Da gennaio a marzo il Servizio Clienti di Hera arriva sotto casa, per aiutare nel disbrigo delle pratiche relative ai servizi offerti

Dal 17 gennaio al 28 marzo, arriva il camper di Hera a S. Agata sul Santerno, dove farà tappa tutti i martedì in Piazza Umberto I, dalle 8 alle 13. Un’ulteriore opportunità di dialogo e vicinanza offerta da Hera ai suoi clienti che rende più facile sbrigare le pratiche relative ai servizi offerti.

Sant’Agata sul Santerno: 102 anni per Ugo Bordini

Lunedì 16 Gennaio 2017

Domenica 15 gennaio anche il sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, e il vicesindaco Lilia Borghi, hanno festeggiato i 102 anni di Ugo Bordini alla presenza dei suoi parenti e amici. L'ultracentenario è nato a Sant'Agata sul Santerno nel 1915, dove ha sempre vissuto con la sua famiglia. Lavorare la terra è sempre stata la sua passione e il suo lavoro fino a pochi anni fa.

Il Capodanno nei Comuni della Bassa Romagna: il cartellone delle iniziative

Sabato 31 Dicembre 2016
La conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti natalizi in Bassa Romagna

Ecco cosa è previsto questa notte, Notte di San Silvestro, in alcuni Comuni della Bassa Romagna. L'appuntamento principale è a Lugo in Piazza Baracca con la musica dei Beatles e - a mezzanotte - il tradizionale spettacolo pirotecnico dalla Rocca.

Sant’Agata sul Santerno, nuova rete per la distribuzione del metano: definite le condizioni di gara

Venerdì 30 Dicembre 2016
Sant'Agata sul Santerno a volo d'usël

Sono quasi 4 i chilometri di estensione della rete a quanto risulta dalla nuova gara per la distribuzione del gas metano. Approvato dal Consiglio comunale il documento guida sui prossimi interventi di estensione

Nella seduta del 22 dicembre, il Consiglio comunale di Sant'Agata sul Santerno ha approvato all'unanimità il documento guida degli interventi di estensione, manutenzione e potenziamento della rete gas nel territorio comunale

Sant'Agata sul Santerno: violenta la convivente in macchina la vigilia di Natale, arrestato 40enne

Martedì 27 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Ha portato la sua convivente in un luogo appartato, dove ha abusato di lei: è successo la vigilia di Natale a Sant'Agata. La donna è riuscita a fuggire e ha chiesto aiuto ai Carabinieri di Massa Lombarda

Come riporta un'agenzia Ansa di qualche ora fa, un 40enne già noto alle forze dell'ordine ha abusato della propria convivente. A quanto pare, in giorno della vigilia di Natale l'avrebbe costretta a salire in auto, per poi violentarla in una zona appartata di Sant'Agata sul Santerno. I Carabinieri di Massa Lombarda, coadiuvati da quelli di Fusignano, hanno tratto in arresta il 40enne con l'accusa di violenza sessuale. 

Raccolta rifiuti, una nuova area self-service a Sant'Agata sul Santerno

Domenica 18 Dicembre 2016

Taglio del nastro ufficiale per la nuova area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora. L’area è tra i pochi impianti del genere a livello nazionale e sarà a disposizione dei cittadini 24 ore su 24

Permettere ai cittadini di svolgere la raccolta differenziata in ogni momento della giornata e in autonomia, senza la presenza di un operatore ma con l’efficienza di un centro di raccolta: è questa la filosofia che sta alla base della nuova area self service della stazione ecologica di Sant’Agata sul Santerno, inaugurata questa mattina alla presenza di Enea Emiliani e Elisa Sgaravato, Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune; di Paola Pula Sindaco referente per l’Ambiente della Bassa Romagna e di Marco Guarnieri Responsabile Servizi Ambientali del Distretto Faenza-Lugo del Gruppo Hera. Presenti anche gli studenti della IA e IB della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli”.

Sant’Agata sul Santerno: insediato il Consiglio dei ragazzi

Venerdì 16 Dicembre 2016

La cerimonia si è svolta il 13 dicembre. Il nuovo sindaco dei piccoli è Luca Rotondi

Si è insediato martedì 13 dicembre il Consiglio dei ragazzi di Sant’Agata sul Santerno, alla presenza del sindaco Enea Emiliani, del vicesindaco Lilia Borghi e della bibliotecaria Armanda Capucci. Il Consiglio è formato da ragazzi e ragazze delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Solidarietà, l'Asd Sant'Agata Sport dona 500 euro alla Polisportiva Arquata del Tronto

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Il campo della Polisportiva Arquata del Tronto

I fondi raccolti e inviati sono quelli abitualmente destinati ai regali natalizi per i bambini, gli allenatori e i collaboratori. Arquata è uno dei comuni più colpiti dal terremoto in Centro Italia

Cinquecento euro. Tanto è riuscita a raccogliere e donare l'Asd Sant'Agata Sport, ad una società sportiva di Arquata del Tronto, nella provincia di Ascoli Piceno, cittadina fortemente colpita dal terremoto.

A Sant’Agata sul Santerno le buone pratiche ambientali si imparano al mercato

Lunedì 12 Dicembre 2016

Amministrazione Comunale e Gruppo Hera danno appuntamento ai cittadini martedì 13 dicembre, per informare su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti

In occasione del mercato cittadino di Sant’Agata sul Santerno, martedì 13 dicembre sarà presente un info point di Hera dalle 8.30 alle 13.30 nella centralissima piazza Umberto I, dove si potranno ricevere informazioni e gadget per svolgere correttamente la raccolta differenziata, oltre a dettagli sui servizi ambientali e informazioni sulle novità che riguardano la stazione ecologica di via Marcora.

Sant’agata sul Santerno: “Ceramicando insieme”, in gennaio un corso di ceramica per bambini

Venerdì 9 Dicembre 2016

Quattro appuntamenti per realizzare delle “cartoline” con immagini caratteristiche del paese. Aperte le iscrizioni fino al 31 dicembre

Nei sabati 7, 14, 21 e 28 gennaio alla scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 10, si svolgerà il percorso laboratoriale civico e creativo “Ceramicando insieme per…”. I laboratori sono aperti a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e si svolgeranno dalle 15 alle 16.30.

Dal verde allo sport: nuovi interventi a Sant'Agata sul Santerno

Martedì 6 Dicembre 2016
Il parco Vatrenus

L’importo complessivo è di circa 82mila euro

Sant’Agata sul Santerno è pronta a nuovi interventi sul patrimonio pubblico, dopo la variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale. Il primo intervento vedrà la realizzazione di due nuovi spogliatoi allo stadio comunale per accogliere il costante aumento del settore giovanile di Sant’Agata sul Santerno. Gli spogliatoi saranno ricavati dagli spazi dell’attuale magazzino e saranno ultimati entro la fine di febbraio 2017.

Alla Ca’ di Cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno una serata per conoscere la “banca del tempo”

Lunedì 5 Dicembre 2016

Oggi, lunedi 5 dicembre alle 18 alla Ca’ di cuntadèn di Sant'Agata sul Santerno, in via Roma 12, si terrà un incontro pubblico che spiegherà che cos'è e come funziona la “banca del tempo”.

A Sant’Agata sul Santerno si parla di raccolta differenziata

Venerdì 2 Dicembre 2016

Lunedì 5 dicembre, Amministrazione Comunale e Gruppo Hera incontreranno i cittadini durante l’assemblea pubblica, per ricordare i servizi ambientali a loro disposizione

Amministrazione Comunale e il Gruppo Hera, invitano cittadini e attività di Sant’Agata sul Santerno a partecipare all’incontro pubblico organizzato per lunedì 5 dicembre alle 20.45, presso la Casa dei Contadini.

Letture e laboratori sotto l'albero alla biblioteca Garotti a Sant'Agata sul Santerno

Venerdì 2 Dicembre 2016

Due appuntamenti in biblioteca, sabato 3 e sabato 10 dicembre per bambini da 4 a 8 anni

Sono in arrivo letture e laboratori sotto l’albero a Sant’Agata sul Santerno in vista del Natale, per tutti i bambini dai 4 agli 8 anni. Sono due le giornate in programma, nei sabati 3 e 10 dicembre, alla biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, in piazza Rambelli 4.

LA POSTA DEI LETTORI / La nostra azienda totalmente estranea ai fatti

Martedì 29 Novembre 2016

Cortese Capo Redattore buongiorno, sono Giacinto Ricci della Nuova Ricci Pallets Srl di Sant'Agata, ci tengo a precisare che la nostra storica azienda, nota in tutta Europa per dimensioni e storicità, non ha nessun legame con i fatti di cronaca riportati la settimana scorsa sulla vostra testata.

Al mercato di Sant’Agata sul Santerno martedì 29 si imparano le buone pratiche ambientali

Domenica 27 Novembre 2016
Info Point di Hera

Un’iniziativa di Amministrazione Comunale e Gruppo Hera per informare su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti

In occasione del mercato cittadino di Sant’Agata sul Santerno, martedì 29 novembre sarà presente un info point di Hera dalle 8.30 alle 13.30 nella centralissima piazza Umberto I, presso il quale si potranno ricevere informazioni e gadget per svolgere correttamente la raccolta differenziata, oltre a dettagli sui servizi ambientali e informazioni sulle novità che riguardano la stazione ecologica di via Marcora.

Carabinieri, nove denunce a piede libero tra Lugo, Bagnacavallo, Sant'Agata, Lavezzola e Villanova

Venerdì 25 Novembre 2016

Dal fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio. Il servizio è stato espletato dai reparti dipendenti in diverse località, orari e modalitàe ha portato al deferimento in stato di libertà di 9 persone, tra cui 8 stranieri e 1 italiano, resesi responsabili di diversi reati.

Sant’Agata sul Santerno: due iniziative contro il femminicidio

Sabato 19 Novembre 2016

Domani incursioni artistiche in paese; il 25 novembre una serata di approfondimento

Sono due le iniziative organizzate a Sant’Agata sul Santerno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza che ricorre il 25 novembre.

Sant’Agata sul Santerno: letture con merenda alla Biblioteca Comunale “Loris Ricci Garotti”

Venerdì 18 Novembre 2016

L’iniziativa, ispirata allo scrittore Leo Lionni, è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni

Leo Lionni

La biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti” a Sant’Agata sul Santerno presenta “La casa di Leo”, due appuntamenti con letture e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni ispirati dalla figura di Leo Lionni, considerato tra i più importanti autori per l’infanzia di tutti i tempi. 

Sant'Agata sul Santerno "green", assegnati i contributi per l'acquisto di biciclette elettriche

Mercoledì 16 Novembre 2016
Luisa Penazzi, Romina Leardini e Francesco Buscaroli, in sella alle loro nuove biciclette

Tre i cittadini che potranno usufruire degli incentivi. Il sindaco: “crediamo nell’importanza di una mobilità sostenibile”

Nuove biciclette elettriche per tre cittadini santagatesi. Anche per il 2016 l'amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno ha emesso un bando per erogare incentivi finalizzati all’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente, al fine di ridurre il traffico cittadino e di conseguenza le emissioni in atmosfera dei gas di scarico.

Arrigo Sacchi spiega il suo "calcio totale" a Sant'Agata sul Santerno

Martedì 15 Novembre 2016

Venerdì 18 novembre alle 20.30, l'ex allenatore di Milan e nazionale presenta il suo libro autobiografico nella cornice della Cà di Cuntaden

Il racconto autobiografico di Sacchi parte dalla Bassa Romagna

Si intitola "Calcio totale" il libro di Arrigo Sacchi, al centro della serata organizzata per venerdì 18 novembre alla Ca’ di Cuntadèn di via Roma 12. Edito da Mondadori, il libro racconta alcuni gloriosi momenti della vita dell'ex allenatore di Parma, Milan, nazionale italiana e Atletico Madrid.
Sfogliando le pagine del volume emergono lo scudetto all'esordio in serie A con il grande Milan; la partita perfetta contro il Real Madrid, trafitto cinque volte; Barcellona invasa da ottantamila milanisti per il più grande esodo calcistico della storia.

Sant’agata sul Santerno: le Distillerie Mazzari donano due defibrillatori alla comunità

Venerdì 11 Novembre 2016

Uno sarà posizionato presso le scuole medie, il secondo presso l’asilo Azzaroli

L’azienda Distillerie Mazzari Spa ha donato due defibrillatori semiautomatici alla comunità di Sant’Agata sul Santerno. Un defibrillatore è stato donato al Comune ed è stato posizionato presso la nuova scuola secondaria di primo grado, il secondo è stato donato alla scuola dell'infanzia "Azzaroli".

Strage di Nassiriya: domani il ricordo a Sant'Agata sul Santerno

Venerdì 11 Novembre 2016
Immagine di archivio

Sabato 12 novembre ritrovo alle 11 davanti al municipio, in piazza Garibaldi 5

Sabato 12 novembre l’Amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno invita tutta la cittadinanza a partecipare alla commemorazione dei caduti di Nassiriya, nel tredicesimo anniversario dalla tragedia.

Sant’Agata sul Santerno: la “Giovanni Pascoli” trionfa in regione al concorso “Enel play energy"

Giovedì 3 Novembre 2016

Gli studenti dell'istituto hanno partecipato con il progetto “L’autoscontro energy”. Ora le fasi nazionali

Con il progetto “L’autoscontro energy” gli studenti della scuola “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno, si sono aggiudicati il primo premio per la categoria scuola secondaria di primo grado delle selezioni regionali del concorso nazionale Enel Play Energy - edizione 2015-2016.

Sant’Agata sul Santerno: in arrivo letture e laboratori al Parco dei Frassini

Martedì 1 Novembre 2016
Il Parco dei Frassini

Il primo appuntamento si terrà domani, mercoledì 2 novembre, alle 10

A partire da novembre al parco dei Frassini di Sant’Agata sul Santerno, in largo XXV Aprile, ci saranno letture e laboratori creativi per bambini tra i 4 e gli 8 anni.

Sant'Agata sul Santerno, una serata contro la droga insieme a Giorga Benusiglio

Venerdì 28 Ottobre 2016
Giorga Benusiglio

Appuntamento sabato 29 ottobre alle 20.45 nella sala della comunità in via Fucci Pollini

Sabato 29 ottobre alle 20.45 nella sala della comunità “Sacra famiglia di Nazareth”, in via Fucci Pollini a Sant’Agata sul Santerno, il circolo Anspi “Maria Rosa Bandini", in collaborazione con la Parrocchia, organizza un incontro con Giorgia Benusiglio.

In Bassa Romagna sono aperte le iscrizioni ai centri gioco per bimbi da 0 a 3 anni

Lunedì 24 Ottobre 2016

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle attività dei Centri Gioco dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che proseguiranno per tutto l’anno educativo 2016/2017. Il centro gioco è un servizio che offre ai genitori uno spazio per stare con i propri figli in una dimensione ludica e relazionale; il centro è infatti un luogo che accoglie bambini e genitori insieme, offre la possibilità di socializzare con altri bambini, favorisce la maturazione e l'esercizio delle competenze, offre ai genitori un luogo in cui poter chiacchierare con altri genitori e con l'educatrice, osservare il proprio bambino, partecipare a incontri con esperti. Tutti i bambini da zero a tre anni possono essere iscritti.

Sant'Agata sul Santerno, una serata per ripercorrere la vita del dottor Giuseppe Zanzani

Lunedì 24 Ottobre 2016

Appuntamento il 25 ottobre alle 20.30 alla Ca’ di cuntadèn. Al termine, degustazione di vini locali

Nuovo appuntamento con i Martedì letterari santagatesi, alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12. Il 25 ottobre Armanda Capucci, Giovanni Baldini e Decio Testi presenteranno il loro libro Personaggi di una volta, una libera carrellata sui santagatesi dell’Ottocento e del Novecento.

Sant'Agata sul Santerno partecipa all'Open Day delle Biblioteche di Romagna

Sabato 22 Ottobre 2016

In programma due iniziative domenica 23 ottobre e martedì 25 ottobre

In occasione dell’Open day 2016 delle biblioteche, musei e archivi di Romagna e San Marino, a Sant’Agata sul Santerno sono in programma due iniziative dedicate alla cultura nelle giornate di domenica 23 e martedì 25 ottobre. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it