Lunedì 23 Ottobre 2017

Sant'Agata sul Santerno

I vigili del fuoco, intervenuti da Lugo, Ravenna, Faenza, Imola e Bologna, hanno utilizzato un'autobotte da ben 25mila litri per sedare l'incendio

Un grave incendio è divampato sabato 21 ottobre, intorno alle 22.30, nello stabilimento Eurovo di Sant'Agata sul Salterno. I danni causati dalle fiamme sono stati ingentissimi, anche se ancora da quantificare - come riporta oggi, lunedì 23 ottobre, il Corriere Romagna - ma fortunatamente i dipendenti, in servizio quella notte, si trovavano nell'edificio adiacente a quello colpito dall'incendio.

Sant'Agata sul Santerno: un incontro pubblico sui disturbi della memoria e sul ruolo della famiglia

Lunedì 23 Ottobre 2017

Appuntamento lunedì 23 ottobre alle 20.30 al centro sociale Ca’ di cuntadèn di Via Roma

Un nuovo appuntamento per la campagna informativa "Amarcord..." è in programma per oggi, lunedì 23 ottobre alle 20.30 al centro sociale Ca’ di cuntadèn, in Via Roma 12 a Sant’Agata sul Santerno. La serata ha l'obiettivo di affrontare il tema dei disturbi della memoria e l'importanza del ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati.

Calcio / Presentazione ufficiale del Santagata Sport allo stadio comunale "Luigi Dalle Vacche"

Martedì 3 Ottobre 2017

Domenica 1° ottobre si è tenuta allo stadio comunale di Sant’Agata Sul Santerno, la presentazione ufficiale della società sportiva A.S.D. SANTAGATA SPORT. La società, grazie al suo costante lavoro genuino e trasparente, è passata da 30 bambini iscritti nel 2014 al fantastico risultato di quest’anno 2017/2018 con l’iscrizione di quasi 150 bambini, creando un settore giovanile serio e rigoglioso.

Unione: cani al guinzaglio, controlli delle guardie zoofile al parco Vatrenus di Sant’Agata

Giovedì 28 Settembre 2017
Il grande parco Vatrenus a Sant'Agata sul Santerno

Al nuovo parco è possibile accedere con i cani: saranno pertanto intensificati i controlli per garantire il rispetto delle regole

Il grande parco Vatreus inaugurato la scorsa settimana a Sant’Agata sul Santerno dà la possibilità di passeggiare con il proprio cane al guinzaglio: per questo motivo, nell’area saranno intensificati nel prossimo periodo i controlli da parte del Corpo guardie zoofile e dell’ambiente. 

Comune di Sant’agata sul Santerno: Fiat Panda all’asta, domande entro il 19 ottobre

Giovedì 28 Settembre 2017

Le offerte per aggiudicarsi l’automezzo, immatricolato come autocarro, partono da 250 euro

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno mette in vendita un automezzo usato di proprietà comunale. La vettura in questione è una Fiat Panda a benzina immatricolata come autocarro nel 1997, cilindrata 999 con circa 85.700 km percorsi (ultima revisione del 5 aprile 2016). Il prezzo a base d’asta è di 250 euro e sono a carico dell’acquirente i costi relativi al passaggio di proprietà. 

Sant'Agata sul Santerno: Nuova Alfa Infissi celebra 20 anni di attività e inaugura un nuovo showroom

Martedì 26 Settembre 2017

Luciano Tarozzi (Confartigianato): “Una realtà che ha saputo rinnovarsi e sconfiggere la crisi”

Per celebrare i primi vent’anni di attività, Nuova Alfa Infissi Srl ha inaugurato un nuovo showroom a Sant’Agata sul Santerno, in via San Vitale 88. Si tratta di uno spazio espositivo che copre una superficie di 1.600 mq tra sede espositiva, reparto produttivo e uffici, in cui sono esposte tutte le soluzioni proposte dall’azienda: finestre, scuroni, persiane, tapparelle, zanzariere, porte per interni, porte blindate e portoni, vetrate e tanto altro.

Inaugurato a Sant’Agata sul Santerno il "Grande Parco Vatrenus"

Lunedì 25 Settembre 2017
Una foto dell'inaugurazione

Sabato 23 settembre a Sant’Agata sul Santerno è stato inaugurato il “Grande Parco Vatrenus”, l'area verde di oltre due ettari a ridosso del fiume Santerno, del quale riprende il nome che gli fu dato in epoca romana. 

Sant’agata sul Santerno: inaugura il grande parco Vatrenus dotato di strutture ginniche sportive

Sabato 23 Settembre 2017

Oggi sabato 23 settembre alle 17 a Sant’Agata sul Santerno ci sarà l’inaugurazione del parco “Vatrenus”. Il parco consiste nella grande area verde di oltre due ettari a ridosso del fiume, del quale riprende il nome che gli fu dato in epoca romana. I lavori per la realizzazione del parco sono cominciati alla fine del 2016 e si sono protratti fino all'estate, con la realizzazione di una pista ciclopedonale asfaltata ad anello e la predisposizione della linea per la pubblica illuminazione.

A Sant’Agata sul Santerno torna la classica gara ciclistica per giovanissimi

Sabato 23 Settembre 2017

L’associazione Equipe Romagna 1986, in collaborazione con il circolo Endas di Sant’Agata sul Santerno, organizza per domenica 24 settembre una gara ciclistica per Giovanissimi. La partenza è alle 9.30 da via Cavour. La gara comprende l’11esimo Trofeo Endas “Pietro Barsanti”, il settimo Memorial “Giorgio Avveduti”, l’ottavo Memorial “Maria Rosa Bandini” e il decimo Memorial “Fabio Marzetti”.

Unione: la campagna contro le truffe agli anziani arriva a Sant’Agata sul Santerno

Lunedì 18 Settembre 2017

Martedì 19 settembre durante il mercato ci sarà un gazebo con distribuzione di un vademecum

Continua nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna. Martedì 19 settembre l’iniziativa arriva a Sant’Agata sul Santerno. Dalle 9.30 alle 11.30, in concomitanza con il mercato settimanale, ci sarà un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Oltre 80 espositori in piazza a Sant’Agata sul Santerno per il mercatino del riuso

Sabato 16 Settembre 2017

Il 17 settembre appuntamento in piazza Umberto I dalle 8 alle 18

Ritorna domenica 17 settembre in piazza Umberto I a Sant’Agata sul Santerno il tradizionale mercatino del riuso santagatese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo, nelle bancarelle degli oltre ottanta espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Sant’Agata sul Santerno: al Martedì Letterario l’ultimo romanzo di Cristiano Cavina

Martedì 12 Settembre 2017

Lo scrittore presenta il suo libro martedì 12 settembre alle 21 alla Ca’ di cuntadèn

Martedì 12 settembre alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, lo scrittore Cristiano Cavina presenta alle 21 il suo libro Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017). Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il romanzo racconta la storia dei due fratelli Mario e Gianì. Al compimento dei 18 anni Mario riceve la cartolina di leva della Repubblica sociale, ma per paura delle armi si sottrae all’arruolamento e si rifugia da alcuni parenti. 

Cristiano Cavina ospite del Martedì letterario del 12 settembre a Sant’Agata sul Santerno

Sabato 9 Settembre 2017
Cristiano Cavina

Lo scrittore Cristiano Cavina il 12 settembre, alle 21 alla Ca’ di cuntadèn, è l'ospite del Martedì letterario di Sant’Agata sul Santerno con il suo ultimo libro Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017), che è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e racconta la storia dei due fratelli Mario e Gianì.

Sant'Agata sul Santerno: al via la terza edizione di "Rintocchi di Stelle"

Venerdì 8 Settembre 2017

Oggi, venerdì 8 settembre, in programma una cena "sotto le stelle", spettacoli e buona musica

Questa sera, l’intrattenimento e la buona cucina arrivano nel centro storico di Sant’Agata sul Santerno con la terza edizione di Rintocchi di stelle. Dalle 18 i visitatori potranno infatti cenare all’aperto presso la pizzeria del centro, che offrirà un menù di pesce (informazioni e prenotazioni al 338 7536074) e presso la Macelleria di cotte e di crude con menù di carne (informazioni e prenotazioni al 349 6893792).

Con le “Passeggiate urbanistiche” anche Sant’Agata sul Santerno scopre il suo patrimonio edilizio

Mercoledì 30 Agosto 2017
Prossimamente le passeggiate urbanistiche saranno estese anche ad altri Comuni della Bassa Romagna

Sindaco Emiliani e tecnici hanno fatto una ricognizione degli edifici del centro storico in vista di posibili interventi di riqualificazione

Su invito del sindaco Enea Emiliani, si è svolta martedì 29 agosto a Sant’Agata sul Santerno la “passeggiata urbanistica” promossa dal Servizio di Piano dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. La passeggiata rientra all'interno delle iniziative del Tavolo della semplificazione per il coinvolgimento degli ordini e collegi professionali per una valutazione relativa alle categorie e delle unità di intervento degli edifici del centro storico di Sant'Agata.

A Sant’Agata sul Santerno ritornano i “Rombi agricoli”

Giovedì 24 Agosto 2017

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto appuntamento con la sagra dedicata ai trattori e alle macchine da lavoro della campagna

Nuova edizione per “Rombi agricoli”, la sagra dedicata a trattori vecchi e nuovi e alle macchine da lavoro della campagna ospitata da giovedì 24 a domenica 27 agosto nell'area adiacente la rotonda di via San Vitale, tra Lugo e Sant'Agata sul Santerno.

Boldrini alla festa provinciale di RC a Sant'Agata sulla legge contro l'apologia di fascismo

Lunedì 14 Agosto 2017

Martedì 15 agosto alle 21

Il dott. Carlo Boldrini, presidente della Consulta Provinciale Antifascista di Ravenna, interverrà martedì 15 agosto alle 21 alla conversazione che si terrà alla Festa Provinciale di Rifondazione Comunista a Sant'Agata sul Santerno sul tema: "Perché occorre approvare la nuova Legge contro l'apologia di fascismo perseguendo la propaganda per l'ideologia dei regimi autoritari e totalitari nazifascisti (Legge Fiano)". 

Siena: l’omaggio alla città di Sant’Agata sul Santerno dal primo contrabbasso della Scala

Mercoledì 2 Agosto 2017

Giuseppe Ettorre suona uno strumento realizzato da Custode Marcucci. Per il suo concerto, l’Accademia musicale Chigiana ha invitato il sindaco Enea Emiliani

Il sindaco Emiliani con Ettorre

Martedì 1 agosto il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani si è recato a Siena, all’Accademia musicale Chigiana, per assistere a un concerto di Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso della Scala. È stato lo stesso Ettorre a invitare il primo cittadino santagatese, per rendere omaggio a Custode Marcucci, il famoso liutaio santagatese che costruì il contrabbasso da lui suonato.

Sant’agata sul Santerno: al campo sportivo arriva “La musica nel sangue” con Avis

Domenica 23 Luglio 2017

Domenica 23 luglio aperitivo ed esibizione di tre band

Domenica 23 luglio a Sant’Agata sul Santerno arriva “La musica nel sangue”, in programma a partire dalle 19 nel campo sportivo “Luigi e Silvano Dalle Vacche”, in via Berlinguer 15. La serata inizia alle 19 con un aperitivo con spritz, happy hour per la birra e cocomero. A seguire, spazio alla musica con, alle 19.30, il live di “L’ultimo uomo sulla luna”, mentre alle 20.30 si esibiscono i “Revolution Bowels”. Infine, alle 21.30, tocca ai “Childwood”.

A Sant'Agata sul Santerno tutto è pronto per la seconda parte della "Sagra del tagliolino"

Martedì 18 Luglio 2017

Al Parco dei Frassini da giovedì 20 a sabato 22 luglio ancora appuntamenti con musica, balli e gastronomia

Da giovedì 20 a sabato 22 luglio ritorna a Sant’Agata sul Santerno la terza edizione della “Sagra del Tagliolino”, in programma al parco dei Frassini, in piazza XXV Aprile, che per l’occasione farà da cornice a musica, spettacoli e gastronomia. 
Dopo la prima parte della festa, svolta dal 15 al 17 giugno, la sagra ritorna per altri tre giorni con nuovi appuntamenti.

Sant’Agata sul Santerno: brindisi inaugurale per i murales dedicati a Custode Marcucci

Lunedì 3 Luglio 2017

Sono stati realizzati dal pittore comacchiese Riccardo Buonafede

Giovedì 29 giugno alle 18 in via Mazzini si è tenuto il brindisi di inaugurazione dei dipinti di arte urbana realizzati in omaggio al famoso liutaio santagatese Custode Marcucci. Presenti per l’occasione il pittore Riccardo Buonafede, sindaci e assessori di comuni limitrofi, rappresentanti delle associazioni santagatesi, le signore Vitalia e Patrizia Marcucci, rispettivamente nipote e pronipote del liutaio.

Funerali a prezzi convenzionati per i santagatesi, al servizio ha già aderito un’impresa di Lugo

Mercoledì 28 Giugno 2017

Il servizio è attivo a partire da mercoledì 28 giugno

È attivo il servizio, promosso dal Comune di Sant’Agata sul Santerno, che prevede la possibilità per i residenti di usufruire di funerali a prezzi convenzionati. All’accordo ha già aderito un’impresa funebre di Lugo, che quindi darà la possibilità ai santagatesi di richiedere servizi funebri ai prezzi stabiliti. L'elenco aggiornato delle imprese aderenti, con i rispettivi recapiti, è pubblicato sul sito web del Comune.

Sant’Agata sul Santerno: la Giunta in visita a Vivaticket

Venerdì 23 Giugno 2017
Un momento dell'incontro

Nuova tappa nell’ambito del progetto “La buona impresa si vede dal mattino”

Giovedì 22 giugno, nell'ambito dell'iniziativa "La buona impresa si vede dal mattino", la giunta di Sant’Agata sul Santerno ha fatto visita a Vivaticket.it. Si tratta del marchio nonché sede operativa della Best Union Company Spa, azienda bolognese che rappresenta uno dei principali operatori mondiali nel settore della biglietteria elettronica, del controllo accessi, gestione e organizzazione di servizi di accoglienza e sicurezza negli eventi.

I Sindaci Bassi ed Emiliani sono scesi in campo a Colico per la ricerca contro la leucemia

Martedì 20 Giugno 2017

I primi cittadini di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno hanno disputato con la nazionale italiana sindaci un incontro di raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga

I due sindaci dopo la gara

Sabato 17 giugno a Colico (Lecco), in Val Chiavenna, si è svolto il torneo triangolare "Un calcio alla leucemia", importante manifestazione a sostegno della ricerca contro la leucemia, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, insieme alla Nazionale italiana sindaci.

Sant’Agata sul Santerno: al parco dei Frassini arriva la terza Sagra del Tagliolino

Giovedì 15 Giugno 2017

Spettacoli e gastronomia dal 15 al 17 giugno e dal 20 al 22 luglio

A Sant’Agata sul Santerno è in arrivo la terza edizione della “Sagra del Tagliolino”, in programma dal 15 al 17 giugno e dal 20 al 22 luglio al parco dei Frassini (piazza XXV Aprile), che per l’occasione farà da cornice a musica, spettacoli e gastronomia.

Giornata mondiale per l’Ambiente: Sant’Agata potenzia il servizio di raccolta oli alimentari

Martedì 6 Giugno 2017
La colonnina per gli oli alimentari

Sono ora a disposizione dei cittadini due nuovi contenitori dedicati alla raccolta di questa sostanza che, se versata nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio al sentito problema dell'inquinamento ambientale.

Sant’Agata sul Santerno: un contributo di 500 euro per le tesi di laurea sul territorio

Martedì 30 Maggio 2017
Foto di repertorio

Le domande possono essere presentate da giovedì 1 giugno al 31 ottobre

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove un bando per l’erogazione di un contributo per le tesi che riguardano il territorio. Possono fare domanda tutti i laureati che abbiano scritto una tesi sul profilo storico, economico, ambientale, culturale o sociale del comune e che riportino nel titolo il nome di Sant’Agata sul Santerno.

Un gruppo di anziani della Bassa Romagna il 17 maggio sono stati ospiti del progetto "Animalhouse"

Domenica 21 Maggio 2017
Un'immagine del pomeriggio al centro King Dog

Alcuni anziani ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna il 17 maggio hanno trascorso un pomeriggio in allegria ospiti di Irene Zamboni al centro King Dog di Sant'Agata sul Santerno. È stata l'occasione per vedere all'opera educatori e cani dell'associazione che si occupa degli interventi assistiti con animali, pet therapy, che fanno parte del progetto Animalhouse, ideato e promosso dall'Asp per stimolare negli anziani memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento grazie agli animali.

Sant’Agata sul Santerno: servizi funebri a prezzi convenzionati per i residenti

Sabato 20 Maggio 2017
Inumazione, tumulazione o cremazione?

I santagatesi potranno rivolgersi direttamente alle imprese aderenti

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove una convenzione con le imprese funebri per offrire la possibilità ai residenti di usufruire di funerali a prezzi convenzionati. L’adesione da parte delle imprese funebri è libera, facoltativa, aperta a tutte le attività, possibile in qualsiasi momento e senza vincoli territoriali, e rimarrà valida fino al 31 dicembre 2019.

Un viaggio lungo il Santerno accompagnati da musica e pittura con partenze da Massa e Sant'Agata

Venerdì 19 Maggio 2017

Oggi, venerdì 19 maggio, continuano gli appuntamenti con “Naturalmente in Bassa Romagna” con la camminata/pedalata dal titolo “La musica sul fiume Santerno”, con partenze da Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. L’evento prevede un viaggio in bici o coi bastoncini del nordic walking verso le vecchie anse del fiume Santerno con intrattenimento musicale, prove di pittura naturalistica e aperitivo. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it