Venerdì 20 Aprile 2018

Sanità

Gli straordinari effettuati nei mesi di novembre e dicembre del 2017 da centinaia di dipendenti dell'Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna verranno liquidati con la busta paga di aprile assieme agli straordinari effettuati a gennaio e febbraio del 2018. Lo rende noto in un comunicato la segreteria territoriale di Ravenna-Cesena-Forlì-Rimini del sindacato Funzione Pubblica dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL-FPL).

Ospedali. La Cgil: "Carenze e criticità a danno dei pazienti, servono assunzioni straordinarie"

Sabato 14 Aprile 2018
L'ingresso dell'ospedale di Lugo

Il sindacato denuncia seri problemi nelle condizioni di lavoro del personale dell'Ausl della Romagna. "Oggi i lavoratori over 60 anni di età sono 230.057"

“Permangono e sono evidenti le difficoltà, legate alla carenza di personale nei reparti degli Ospedali della Romagna”. La Fp-Cgil denuncia le criticità legate alle condizioni di lavoro degli infermieri e degli operatori socio-sanitari e le inevitabili ripercussioni sulla qualità dell'assistenza e chiede interventi con carattere di urgenza.

Maltrattamenti anziani. Dopo le ultime vicende la Regione farà una "white list" delle case di riposo

Giovedì 12 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, dopo i recenti casi di maltrattamenti denunciati nel Reggiano e nel Ravennate la Regione Emilia-Romagna, per i quali si costituirà parte civile, istituirà una "white list" delle case di riposo con precisi requisiti, consultabile e trasparente: lo ha annunciato l'assessore alla sanità Sergio Venturi in un incontro con i sindacati dei pensionati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

Sanità. A Voltana e Massa Lombarda, due seminari dedicati al fascicolo sanitario elettronico

Lunedì 9 Aprile 2018

Sono in arrivo due seminari dedicati ai servizi sanitari online e al Fascicolo sanitario elettronico, nell’ambito del progetto regionale “Pane e internet". Gli appuntamenti saranno martedì 10 aprile al centro sociale Ca’ vecchia di Voltana (piazza Guerra 1) e giovedì 12 aprile al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2; entrambi dalle 17 alle 19.

Volontariato. Presentata l'iniziativa di solidarietà delle farmacie comunali alla Rocca di Lugo

Venerdì 6 Aprile 2018
Un'immagine della conferenza odierna

Si è svolta oggi, venerdì 6 aprile, nella Sala giunta della Rocca la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di solidarietà delle farmacie comunali di Lugo con gli incassi di dicembre 2017. Per l’occasione sono intervenuti l’assessore al Volontariato Pasquale Montalti, il presidente di Sfera Srl Roberto Rava e Ilva Fiori per Auser.

{data:spazio_pubblicitario}

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

Enogà di Bagnacavallo dona colombe al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ravenna

Venerdì 30 Marzo 2018

Giorgio Menna, presidente dell'associazione Enogà, ha consegnato una fornitura di colombe pasquali al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci" di Ravenna in segno di apprezzamento all’attività di medici, infermieri, tecnici, specialisti e di tutti coloro che vi operano. 

Sanità: potenziato servizio di guardia medica nel lungo week end pasquale a Ravenna, Faenza e Lugo

Giovedì 29 Marzo 2018

L'Ausl Romagna informa che i servizi di continuità assistenziale (meglio nota come guardia medica) saranno potenziati in occasione delle festività pasquali (sabato 31 marzo, domenica primo e lunedì 2 aprile). In primo luogo la centrale operativa della continuità assistenziale sarà potenziata con un medico in più per turno. Un medico in più sarà operativo anche presso la sede di Ravenna (via Missiroli, 10 – ambulatorio aperto al pubblico dalle ore 8 alle ore 20) nelle giornate di sabato e domenica.

{data:spazio_pubblicitario}

"Schiacciamo il cancro!": la Romagna a canestro con Ior per sostenere i piccoli pazienti oncologici

Mercoledì 28 Marzo 2018

Le squadre di basket della Romagna si sono unite sotto un’unica bandiera per un grande scopo: donare una strumentazione fondamentale ai piccoli pazienti malati di cancro dell’Oncoematologia Pediatrica di Rimini, un’ecodoppler per individuarne le vene al primo colpo, grazie all’iniziativa di crowdfunding “Schiacciamo il Cancro!”, pubblicata il 27 marzo sulla piattaforma Eticarim (https://www.eticarim.it/progetti/schiacciamo_il_cancro_320/index.html).

UIL FPL Provincia Ravenna: "Se l’emergenza è ordinaria si organizzi meglio il lavoro negli ospedali"

Martedì 27 Marzo 2018

“Nel contesto delle attività sanitarie prestate dal personale infermieristico, medico, tecnico sanitario negli ospedali e nelle strutture territoriali della nostra Provincia – dichiara UIL FPL Provincia di Ravenna - è previsto che siano attivati turni di pronta disponibilità per fare fronte a situazioni di urgenza/emergenza. Sin qui tutto normale in quanto la pronta disponibilità è uno strumento contrattualmente previsto”. 

"Orto in Classe": 18 scuole della provincia di Ravenna aderiscono al programma di prevenzione IOR

Venerdì 23 Marzo 2018

Proseguono i programmi di prevenzione primaria che l’Istituto Oncologico Romagnolo, in collaborazione con Valfrutta, porta avanti nelle scuole della Romagna: iniziative che contribuiscono a sensibilizzare circa 13.000 studenti ogni anno, 150.000 dall’inizio dell’attività della Onlus nel 1979. Negli ultimi due anni sono stati creati giochi e laboratori legati alla corretta alimentazione, al movimento e ai corretti stili di vita da regalare ai bambini e alle classi che hanno aderito. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo: una primavera ricca di appuntamenti per la ‘Lega italiana per la lotta contro i tumori’

Martedì 20 Marzo 2018
Antonio Pirazzini, Cosetta Ricci, Davide Ranalli, Laura Baldinini Senni, Ivonne Zoffoli, Vincenzo Tellarini e Monica Bacchini

In città sono in programma incontri, spettacoli e musica per la promozione e il finanziamento del Progetto Andrologico

La Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) provinciale di Ravenna organizza in primavera diverse iniziative a Lugo. Il denominatore comune delle iniziative in programma è legato alla promozione e al finanziamento del Progetto andrologico, sostenuto dall’associazione e rivolto alle scuole. Il calendario delle iniziative è stato presentato oggi, martedì 20 marzo in conferenza stampa nella Sala Baracca della Rocca di Lugo. 

Vaccinazioni sì o no? Ecco la posizione di CISL Emilia Romagna

Martedì 20 Marzo 2018

“Siamo assolutamente contrari e amareggiati dell’uso politico e strumentale che è stato fatto e si continua a fare intorno ad un tema così delicato ed importante come le vaccinazioni” dichiara CISL Emilia Romagna. “L’obbligo di una determinata serie di vaccinazioni deve rispondere esclusivamente a motivazioni di carattere scientifico ed epidemiologico: la Sanità pubblica ha il dovere di salvaguardare la salute dei propri professionisti, della collettività e di ogni singolo individuo attraverso misure preventive anche di carattere obbligatorio e tanto più in strutture come quelle ospedaliere che per definizione erogano Salute”. 

Sanità, Sensoli (M5S Regione): "Nell'Ausl in Romagna troppi medici precari e con partita Iva"

Lunedì 19 Marzo 2018

La consigliera sottolinea come molti medici autonomi "entrino al lavoro timbrando il cartellino, facendo turni e notti, ma l'assicurazione è a loro carico, non hanno ferie e le loro consulenze o collaborazioni sono perennemente appese al filo del rinnovo"

Medici precari e con partita Iva al centro di un'interrogazione della consigliera del Movimento 5 Stelle Raffaella Sensoli, che spiega come l'Ausl della Romagna abbia pubblicato "avvisi da cui emerge con chiarezza che, per sopperire alla carenza degli organici, è aumentata esponenzialmente la pratica di avvalersi di liberi professionisti. Camuffati da 'autonomi' abbiamo dei veri e propri rapporti di lavoro subordinati".

{data:spazio_pubblicitario}

A Conselice e Lavezzola incontri pubblici per parlare di diabete mellito

Lunedì 19 Marzo 2018

Conselice e Lavezzola ospitano da marzo a maggio alcuni incontri pubblici gratuiti con medici ed esperti dal titolo 'Il diabete mellito: quanto di familiarità e quanto di stili di vita'. I primi incontri si svolgono a Conselice, nella Galleria Arte Incontro, in piazza Foresti 2, negli ultimi due martedì di marzo (20 e 27) e nei primi due di aprile (3 e 10) dalle 20.30 alle 21.30.

Vaccini: negli ospedali dell'Emilia-Romagna obbligo per gli operatori sanitari a rischio

Giovedì 15 Marzo 2018

Lo prevede un documento redatto dai medici del lavoro delle Aziende sanitarie, infettivologi ed esperti di Università e Regione e approvato dalla Giunta regionale

Come cita una nota dell’Ansa, potranno lavorare nei reparti di oncologia, ematologia, neonatologia, ostetricia, pediatria, malattie infettive, oltre che nei pronto soccorso e nei centri trapianti dell'Emilia-Romagna,  solo gli operatori sanitari immuni da morbillo, parotite, rosolia e varicella. Lo prevede un documento redatto dai medici del lavoro delle Aziende sanitarie, infettivologi ed esperti di Università e Regione e approvato dalla Giunta regionale con una delibera dopo un confronto con le organizzazioni sindacali. 

Nominata la nuova direttrice di Senologia dell’ospedale di Forlì, Ravenna e Santarcangelo

Giovedì 15 Marzo 2018
La dottoressa Annalisa Curcio

La dottoressa Annalisa Curcio è il terzo primario chirurgo donna nominato in Italia

La Direzione Generale dell’Ausl Romagna ha annunciato la nomina, questa mattina, della nuova direttrice della Unità Operativa Complessa di Senologia degli ospedali di Forlì, Santarcangelo e Ravenna: la dottoressa Annalisa Curcio

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice, riaperta la Sanitaria Ortopedia. Pula: "Ritorna un servizio importante per la città"

Lunedì 12 Marzo 2018
In foto un momento della cerimonia di inaugurazione della rinnovata Sanitaria Ortopedia

Ha riaperto la Sanitaria Ortopedia a Conselice in via Cavallotti 9/11. Il taglio del nastro, accompagnato da un brindisi inaugurale, si è tenuto sabato 10 marzo alla presenza del sindaco di Conselice, Paola Pula, del presidente di Confcommercio Ascom Lugo Fausto Mazzotti e del direttore di Confcommercio Ascom Lugo Luca Massaccesi.

Conselice, brindisi inaugurale per l'apertura della rinnovata Sanitaria Ortopedia

Venerdì 9 Marzo 2018
In foto la Sanitaria Ortopedia a Conselice

Sabato 10 marzo alle ore 11

Nuova apertura per la Sanitaria Ortopedia a Conselice. La rinnovata attività sarà festeggiata sabato 10 marzo alle 11 con un brindisi inaugurale alla presenza del sindaco di Conselice, Paola Pula e del direttore di Confcommercio Ascom Lugo, Luca Massaccesi.

Sanità romagnola sempre più "rosa": il 74% dei dipendenti di Ausl Romagna è donna

Giovedì 8 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Al 31 dicembre 2017 il numero delle donne che lavoravano in azienda è risultato pari a 11.135 su un totale di 15.066 dipendenti

La sanità romagnola è sempre più "rosa": nel 2017 la percentuale di dipendenti donne - così informa in una nota l'Azienda USL della Romagna - è salita al 74% (73.3% nel 2015; 73.7% nel 2016).

{data:spazio_pubblicitario}

Sclerosi multipla, una "Gardensia" per aiutare la ricerca: AISM nelle piazze di Ravenna e provincia

Giovedì 8 Marzo 2018

Le piante di gardenia e di ortensia verranno distribuite dai volontari, a fronte di un contributo minimo di 15 euro, oggi, giovedì 8 marzo, sabato 10 e domenica 11 marzo

Oggi, giovedì 8 marzo, sabato 10 e domenica 11 marzo, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla sarà nella piazze di Ravenna e provincia per la Manifestazione Nazionale “La Gardensia di AISM”, che a causa del maltempo non si è svolta lo scorso 3 e 4 marzo. Verranno distribuite dai volontari piante di gardenia e di ortensia a fronte di un contributo minimo di 15 euro. 

L'8 marzo screening gratuito per l'osteoporosi in provincia di Ravenna: ecco dove

Mercoledì 7 Marzo 2018
In foto Maria Cecilia Hospitala a Barbiano

Giovedì 8 marzo dalle 10:00 alle 18:00

Giovedì 8 marzo, dalle 10:00 alle 18:00, presso Maria Cecilia Hospital (ospedale di Alta Specialità accreditata con il SSN), San Pier Damiano Hospital (ospedale polispecialistico accreditato con il SSN) e Ravenna Medical Center (Day Surgery con Poliambulatorio Privato) di GVM Care & Research, sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad un’ultrasonometria ossea, un esame non invasivo e di rapida esecuzione che calcola la densità ossea a livello del calcagno.

Inaugurato il nuovo ecografo all'ospedale di Lugo grazie al contributo di associazioni e cittadini

Lunedì 5 Marzo 2018
In foto un momento della cerimonia di inaugurazione del nuovo ecografo a Lugo

Il Centro di prevenzione oncologica dell’ospedale Umberto I di Lugo, grazie alla generosità di alcune associazioni, imprenditori e cittadini del territorio lughese, ha potuto aggiornare la propria dotazione strumentale con un nuovo ecografo di fascia alta a elevate prestazioni diagnostiche.

{data:spazio_pubblicitario}

“Conversazioni sulla salute” dedicate ai più piccoli: a Russi si parla di vaccinazioni pediatriche

Lunedì 5 Marzo 2018

Lunedì 5 marzo alle 20.30 all’Asilo Giardino di via Pascoli, prima conversazione sull’esitazione vaccinale legata alle vaccinazioni dell’infanzia e dell’età evolutiva

Il Comune di Russi e l’Azienda Sanitaria della Romagna, in collaborazione con le Farmacie Errani e Farini di Russi, la Farmacia Gallina di Godo e la Farmacia di San Pancrazio, organizzano per lunedì 5 marzo alle 20.30, all’Asilo Giardino di via G. Pascoli 15, e per venerdì 9 marzo sempre alle 20.30, presso il Centro Culturale Polivalente di via Cavour 21, due “Conversazione sulla salute”.

Nuovo ecotomografo e locali dedicati per il Centro di prevenzione oncologica di Lugo

Sabato 3 Marzo 2018

Sul territorio di Lugo, il Cpo nell’ultimo anno ha eseguito 14.123 mammografie, 4.876 ecografie, 585 agoaspirati e micro biopsie su guida ecografica, 518 microbiopsie radiologiche e 232 risonanze

Il Centro di Prevenzione Oncologica (Cpo) del Presidio Ospedaliero di Lugo, grazie alla generosità di alcune associazioni, imprenditori e cittadini del territorio lughese, ha potuto aggiornare la propria dotazione strumentale con un nuovo ecotomografo di fascia alta ad elevate prestazioni diagnostiche. 

8 marzo: la prevenzione è donna. Screening gratuito per l'osteoporosi a Ravenna, Faenza e Cotignola

Sabato 3 Marzo 2018
Maria Cecilia Hospital

Giovedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, Maria Cecilia Hospital (Cotignola), San Pier Damiano Hospital (Faenza) e Ravenna Medical Center (Ravenna) offrono la possibilità di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi. Si tratta di un importante appuntamento dedicato alla prevenzione che si rinnova per il settimo anno consecutivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Pericolo neve e ghiaccio. L'Ausl Romagna agli anziani: uscite di casa solo se necessario

Mercoledì 28 Febbraio 2018

In vista delle nuove, ulteriori fasi critiche rispetto alle condizioni atmosferiche, previste per domani giovedì 1 e venerdì 2 marzo (neve e ghiaccio), anche l’Azienda USL invita la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti e, in particolare per le persone anziane e/o con difficoltà motorie, a non uscire di casa se non per motivi indispensabili. 

Elisoccorso, in arrivo sette nuove aree di atterraggio tra Ravenna, Cervia, lughese e faentino

Mercoledì 28 Febbraio 2018
Fonte: sito ufficiale della Regione Emilia Romagna

In tutto la Regione ha autorizzato 142 nuove elisuperfici, distribuite da Piacenza a Rimini. La metà saranno collocate in area montana

Altre 142 aree per il decollo e l’atterraggio delle eliambulanze su tutto il territorio regionale, anche di notte, di cui oltre la metà (83) in zone montane e 7 sul territorio ravennate, nel territorio di Brisighella, Casola Valsenio, Alfonsine, Lugo, Faenza, Russi, Cervia (fonte, il Corriere Romagna). Un nuovo elicottero dotato di tecnologia NVG (Night Vision Goggles, visori a intensificazione di luce) che consentirà di utilizzare anche basi di atterraggio non illuminate. Sono queste le novità presentate ieri in Regione per quanto riguarda il servizio di Elisoccorso in Emilia Romagna.

Auser Ravenna: il servizio di Pronto Farmaco si espande anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano

Mercoledì 28 Febbraio 2018

Dopo il rinnovo del protocollo d’intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS e AUSER Ravenna, che il 13 aprile dello scorso anno ha rilanciato il servizio Pronto Farmaco in città, i volontari di Auser Ravenna comunicano di aver dato la loro disponibilità per allargare il servizio anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it