Lunedì 25 Giugno 2018

Sanità

Dopo aver letto il resoconto "in stile cinicamente aziendalistico, malgrado il tema sociale della sanità", del bilancio preventivo 2018 della grande Ausl di Romagna, i Verdi Lugo lo bocciano anche se "va rilevata la nota positiva della seppur tardiva assunzione e stabilizzazione di oltre duemila operatori sanitari".

Sanità. M5S: "Più trasparenza sulla gestione della Conferenza territoriale di Ausl Romagna"

Venerdì 22 Giugno 2018
Raffaella Sensoli e Andrea Bertani

Più trasparenza sulla gestione della Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss): organismo di governo dei Comuni che coordina le politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Lo chiedono, con un'interrogazione, i consiglieri regionali Andrea Bertani e Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle, i quali invitano la Conferenza “a pubblicare sul proprio sito tutte le informazioni mancanti su bilancio previsionali, assunzioni e pensionamenti”.

Sanità. Approvato bilancio preventivo 2018 Ausl Romagna: 40 milioni d’investimenti negli ospedali

Giovedì 14 Giugno 2018

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) della Romagna (composta dai 73 Sindaci del nostro territorio) ha approvato il Bilancio preventivo 2018 dell'Ausl Romagna (Voti a favore 37, contrari il Comune di Tredozio, astenuti 6). Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata mondiale del donatore di sangue. A Lugo un incontro sulla fisiopatologia della tiroide

Mercoledì 13 Giugno 2018
Rocca di Lugo

Domani, giovedì 14 giugno alle 20 l’Avis comunale di Lugo organizza, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, un incontro sulla fisiopatologia della tiroide. L’incontro, dal titolo “Viaggio sulle ali della farfalla”, è stato organizzato in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che ricorre proprio il 14 giugno. 

Donazione organi. Il gazebo dell'Aido presente nei comuni della Bassa Romagna per tutta l'estate

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Famiglie, giovani e tante altre persone sono stati avvicinati dai volontari dell'Aido durante la manifestazione "12 ore di calcio", che si è tenuta il 10 giugno presso l'oratorio di Massa Lombarda e organizzata dal gruppo scout Agesci.

Lavoro. Usl Romagna, concorso pubblico per Infermieri: Uil organizza corso di preparazione all'esame

Lunedì 11 Giugno 2018
Foto di repertorio

Lo scorso 29 maggio è stata pubblicata sul sito dell’Azienda USL della Romagna, alla sezione “BACHECA DETERMINAZIONI PUBBLICHE”, la DETERMINA n° 1603 con la quale si annuncia l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del predetto bando di concorso peraltro apparso sul BUR Emilia-Romagna n.160 del 06.06.2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Riconoscere ictus e infarto: Ausl lancia una campagna informativa, testimonial Raul Casadei

Martedì 5 Giugno 2018
Una delle due pillole video della campagna

Portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di attivare immediatamente il 118 per accedere tempestivamente alle cure. Con questo obiettivo l’Azienda USL della Romagna sta lanciando in questi giorni la nuova campagna informativa “CON IL CUORE, CON LA TESTA”. La campagna - realizzata con la generosa collaborazione, in qualità di testimonial, di Raoul Casadei, che presta il proprio volto e la propria voce per veicolare un messaggio semplice ma fondamentale: “AIUTACI A SALVARTI LA VITA” – è stata presentata stamattina, lunedì 4 giugno, in una conferenza stampa a Ravenna. 

Sanità. Potenziati i servizi di Guardia Medica in occasione della festività del 2 giugno

Martedì 29 Maggio 2018
Foto di repertorio

Sono stati potenziati i servizi di continuità assistenziale (guardia medica) in occasione della festività del 2 giugno prossimo (per la precisione nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3). In primo luogo la centrale operativa della continuità assistenziale sarà potenziata con un medico in più nel turno diurno (ore 8 – 20).

Sanità. Piano di potenziamento estivo 2018 della Ausl Romagna che punta a stabilizzare personale

Lunedì 21 Maggio 2018
I vertici Ausl Romagna. A destra Stefano Busetti

Direttore Sanitario Stefano Busetti: "Dal 2015 si è provveduto a stabilizzare 349 infermieri e poi 515 infermieri e addetti all’assistenza; saremo nelle condizioni di stabilizzare ulteriori 80 medici e 260 infermieri e addetti all’assistenza”

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa presso la sede Ausl di Ravenna in cui sono stati illustrati i rinforzi estivi in vista della imminente stagione turistica. Il periodo temporale maggio-settembre assume per l’Ausl della Romagna, per il notevole incremento del numero degli assistiti, una forte rilevanza sul piano socio-sanitario. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Uil: "Dati occupazionali Ausl E-R, in aumento il precariato: occorrono soluzioni"

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

"In questi giorni - scrive Paolo Palmarini, Segretario Generale UIL FPL Emilia Romagna - è stato approvato, dai Sindaci della Romagna, il bilancio consuntivo 2017 dell’Ausl della Romagna. L’Ausl della Romagna, garantendo i servizi sanitari al 25,2% della popolazione dell’Emila Romagna, rappresenta, a parere mio, una importante realtà nel contesto regionale che va costantemente presidiata e monitorata."

Tecnologia. All'ospedale di Ravenna un intervento ortopedico trasmesso in streaming per 600 discenti

Venerdì 11 Maggio 2018
Il professore Belluati in sala operatoria

"L’èquipe del professor Belluati operava nella sala operatoria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna e 600 professionisti ortopedici e traumatologi assisteva dalle rive del Garda" si legge nella nota dell'ospedale di Ravenna. Si è svolto pochi giorni fa un intervento chirurgico in diretta streaming, dall’ortopedia ravennate ad un convegno in corso nel centro congressi di Lazise con oltre 600 discenti, che non solo hanno potuto guardare ma anche interagire facendo domande all’equipe.

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Il Centro oncologico dell'Ospedale di Lugo reso più accogliente dai nuovi arredi e decori

Mercoledì 9 Maggio 2018

Dopo l'inaugurazione all'inizio di marzo scorso di nuovi locali, arredi e attrezzature, il Centro Oncologico dell'Ospedale di Lugo è diventato ancora più accogliente.

Sanità. Stabilizzazioni dei medici e dei dirigenti sanitari: firmato l’accordo regionale

Sabato 5 Maggio 2018

Ora le Aziende Sanitarie della Regione potranno iniziare a pubblicare i bandi e formulare le graduatorie per le assunzioni

L’accordo firmato in Regione ieri, venerdì 4 maggio, - fa sapere UIL FPL Emilia Romagna – “prevede la stabilizzazione e quindi l’assunzione a tempo indeterminato, nel triennio 2018/2020, per moltissimi professionisti che da tempo lavorano presso le strutture sanitarie della nostra Regione con contratti a tempo determinato o con contratti “atipici” come ad esempio i contratti libero-professionali”.

Giornata mondiale igiene mani. Ausl Romagna: tanti gli appuntamenti di sensibilizzazione in regione

Sabato 5 Maggio 2018

Oggi, sabato 5 maggio, ricorre la Giornata mondiale dell’igiene delle mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un appuntamento annuale al quale aderisce da sempre anche l’Azienda USL della Romagna, che ha organizzato vari appuntamenti,  per ribadire “il ruolo chiave dell’igiene delle mani, un gesto tanto semplice quanto importante, sia in medicina che nella quotidianità, per ridurre i rischi di trasmissione di virus e batteri”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Morte sospetta in ospedale. Fissata una nuova udienza per l'ex infermiera Daniela Poggiali

Venerdì 4 Maggio 2018

L'ANSA rende noto che è stata fissata per fine settembre una nuova udienza preliminare per l'ex infermiera Daniela Poggiali in ragione della morte sospetta di un suo paziente, all'ospedale 'Umberto I' di Lugo. La 45enne, come riportato dal Resto del Carlino, dovrà rispondere dell'omicidio volontario di Massimo Montanari, 95enne morto per arresto cardiaco la notte del 14 marzo 2014 poche ore prima di essere dimesso.

Sanità. A Cotignola il trasporto per anziani e disabili si amplia alle attività di socializzazione

Giovedì 3 Maggio 2018

A Cotignola si amplia il servizio di accompagnamento per anziani e disabili. Dal 2018 infatti, il servizio non sarà più limitato ai trasporti ai servizi sociosanitari, ma è esteso anche alle attività di socializzazione promosse dalle associazioni coinvolte. Le attività di accompagnamento e trasporto sociale sono svolte da Auser e Unitalsi per conto del Comune di Cotignola, attraverso l’impiego di volontari prevalentemente residenti nel comune di Cotignola.

Scuola. Gli studenti della Bassa Romagna diventano entomologi per combattere la zanzara tigre

Sabato 28 Aprile 2018

Parte il progetto regionale che coinvolge circa 280 ragazzi del territorio con attività sul campo di monitoraggio e prevenzione

Il progetto regionale è stato presentato in conferenza stampa oggi 28 aprile nell’aula magna del liceo di Lugo. “Oltre trecento famiglie coinvolte sono molte e sono certo che i risultati saranno evidenti e apprezzati da tutti – ha dichiarato in apertura di conferenza l’assessore Fabrizio Lolli – Sono anche certo che questa sarà un’esperienza importante per i ragazzi che potranno approfittare di una attività laboratoriale per arricchire il proprio bagaglio e apprezzare il valore del fare proprio l’interesse della comunità”.

{data:spazio_pubblicitario}

Guardia medica. A Ravenna, Lugo e Faenza potenziati i servizi per il ponte del 1° maggio

Giovedì 26 Aprile 2018

I Servizi di continuità assistenziale (meglio nota come guardia medica) saranno potenziati in occasione del lungo ponte del primo maggio (sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì primo maggio). In primo luogo la centrale operativa della continuità assistenziale avrà a disposizione un medico in più per turno in tutte e quattro le giornate in orario diurno (ore 8 – 20).

Lavoro. I dipendenti dell'Ausl Romagna avranno gli straordinari di fine 2017: soddisfatta la UIL-FPL

Sabato 14 Aprile 2018

Gli straordinari effettuati nei mesi di novembre e dicembre del 2017 da centinaia di dipendenti dell'Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna verranno liquidati con la busta paga di aprile assieme agli straordinari effettuati a gennaio e febbraio del 2018. Lo rende noto in un comunicato la segreteria territoriale di Ravenna-Cesena-Forlì-Rimini del sindacato Funzione Pubblica dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL-FPL).

Ospedali. La Cgil: "Carenze e criticità a danno dei pazienti, servono assunzioni straordinarie"

Sabato 14 Aprile 2018
L'ingresso dell'ospedale di Lugo

Il sindacato denuncia seri problemi nelle condizioni di lavoro del personale dell'Ausl della Romagna. "Oggi i lavoratori over 60 anni di età sono 230.057"

“Permangono e sono evidenti le difficoltà, legate alla carenza di personale nei reparti degli Ospedali della Romagna”. La Fp-Cgil denuncia le criticità legate alle condizioni di lavoro degli infermieri e degli operatori socio-sanitari e le inevitabili ripercussioni sulla qualità dell'assistenza e chiede interventi con carattere di urgenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltrattamenti anziani. Dopo le ultime vicende la Regione farà una "white list" delle case di riposo

Giovedì 12 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, dopo i recenti casi di maltrattamenti denunciati nel Reggiano e nel Ravennate la Regione Emilia-Romagna, per i quali si costituirà parte civile, istituirà una "white list" delle case di riposo con precisi requisiti, consultabile e trasparente: lo ha annunciato l'assessore alla sanità Sergio Venturi in un incontro con i sindacati dei pensionati. 

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

Sanità. A Voltana e Massa Lombarda, due seminari dedicati al fascicolo sanitario elettronico

Lunedì 9 Aprile 2018

Sono in arrivo due seminari dedicati ai servizi sanitari online e al Fascicolo sanitario elettronico, nell’ambito del progetto regionale “Pane e internet". Gli appuntamenti saranno martedì 10 aprile al centro sociale Ca’ vecchia di Voltana (piazza Guerra 1) e giovedì 12 aprile al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2; entrambi dalle 17 alle 19.

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Presentata l'iniziativa di solidarietà delle farmacie comunali alla Rocca di Lugo

Venerdì 6 Aprile 2018
Un'immagine della conferenza odierna

Si è svolta oggi, venerdì 6 aprile, nella Sala giunta della Rocca la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di solidarietà delle farmacie comunali di Lugo con gli incassi di dicembre 2017. Per l’occasione sono intervenuti l’assessore al Volontariato Pasquale Montalti, il presidente di Sfera Srl Roberto Rava e Ilva Fiori per Auser.

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

Enogà di Bagnacavallo dona colombe al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ravenna

Venerdì 30 Marzo 2018

Giorgio Menna, presidente dell'associazione Enogà, ha consegnato una fornitura di colombe pasquali al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci" di Ravenna in segno di apprezzamento all’attività di medici, infermieri, tecnici, specialisti e di tutti coloro che vi operano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità: potenziato servizio di guardia medica nel lungo week end pasquale a Ravenna, Faenza e Lugo

Giovedì 29 Marzo 2018

L'Ausl Romagna informa che i servizi di continuità assistenziale (meglio nota come guardia medica) saranno potenziati in occasione delle festività pasquali (sabato 31 marzo, domenica primo e lunedì 2 aprile). In primo luogo la centrale operativa della continuità assistenziale sarà potenziata con un medico in più per turno. Un medico in più sarà operativo anche presso la sede di Ravenna (via Missiroli, 10 – ambulatorio aperto al pubblico dalle ore 8 alle ore 20) nelle giornate di sabato e domenica.

"Schiacciamo il cancro!": la Romagna a canestro con Ior per sostenere i piccoli pazienti oncologici

Mercoledì 28 Marzo 2018

Le squadre di basket della Romagna si sono unite sotto un’unica bandiera per un grande scopo: donare una strumentazione fondamentale ai piccoli pazienti malati di cancro dell’Oncoematologia Pediatrica di Rimini, un’ecodoppler per individuarne le vene al primo colpo, grazie all’iniziativa di crowdfunding “Schiacciamo il Cancro!”, pubblicata il 27 marzo sulla piattaforma Eticarim (https://www.eticarim.it/progetti/schiacciamo_il_cancro_320/index.html).

UIL FPL Provincia Ravenna: "Se l’emergenza è ordinaria si organizzi meglio il lavoro negli ospedali"

Martedì 27 Marzo 2018

“Nel contesto delle attività sanitarie prestate dal personale infermieristico, medico, tecnico sanitario negli ospedali e nelle strutture territoriali della nostra Provincia – dichiara UIL FPL Provincia di Ravenna - è previsto che siano attivati turni di pronta disponibilità per fare fronte a situazioni di urgenza/emergenza. Sin qui tutto normale in quanto la pronta disponibilità è uno strumento contrattualmente previsto”. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it