Mercoledì 12 Dicembre 2018

Sanità

Hospice di Lugo. Il sindaco Davide Ranalli interviene alla festa di fine anno

Venerdì 7 Dicembre 2018
L'intervento del sindaco

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 dicembre si è tenuta la festa di fine anno dell'Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” dell’Ospedale di Lugo. La giornata è stata aperta dai saluti di Luigi Montanari, responsabile dell’unità ospedaliera Cure palliative del dipartimento onco-ematologico distrettuale di Ravenna - Ausl della Romagna, e del direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lugo, Marisa Bagnoli. 

Sanità: potenziato il servizio di Guardia Medica in occasione delle festività di dicembre

Giovedì 6 Dicembre 2018

Sarà aperto un secondo ambulatorio nelle giornate di: 7, 8, 9, 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre, e primo gennaio 2019

In occasione delle festività del mese di dicembre e gennaio, l’Azienda USL comunica che sarà potenziato il servizio di Continuità Assistenziale (cosiddetta Guardia Medica) mirato a prendere in carico i pazienti nei giorni festivi o in quelli nei quali non sono attivi gli ambulatori di medicina generale.

Sport & Salute. L'Avis dona un defibrillatore per il polo sportivo di Bagnacavallo

Giovedì 6 Dicembre 2018
La consegna del defibrillatore

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 dicembre, presso il palazzetto dello sport “Egisto Zattoni” di Bagnacavallo, il presidente dell’Avis comunale Cesare Giorgi ha consegnato un defibrillatore al presidente della Polisportiva Fulgur Pallavolo Alberto Longanesi, alla presenza delle ragazze delle squadre di volley Fulgur Under 16 e Seconda divisione. È intervenuto l’assessore allo Sport Enrico Sama che ha ringraziato da parte del Comune l’Avis per la donazione. In questo modo l’intero polo scolastico-sportivo comunale di Bagnacavallo è ora dotato di defibrillatori. 

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurazione della "Stanza del Silenzio" alla festa di fine anno nell'ospedale di Lugo

Mercoledì 5 Dicembre 2018
L'ospedale di Lugo in viale Masi

Giovedì 6 dicembre, dalle 15.30, si terrà la festa di fine anno dell'Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” dell’Ospedale di Lugo, in viale Masi 10. La giornata sarà aperta da Luigi Montanari, responsabile dell’unità ospedaliera Cure palliative del dipartimento onco-ematologico distrettuale di Ravenna - Ausl della Romagna. Seguirà il saluto delle autorità, con il sindaco Davide Ranalli e il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lugo, Marisa Bagnoli. Nel corso della giornata saranno presentati i diversi progetti innovativi della Rete aziendale di cure palliative

Russi. Ciclo d’incontri a sostegno di chi soffre di decadimento cognitivo e dei loro familiari

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre il terzo appuntamento nella Sede Municipale

L’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Russi, in stretta sinergia e collaborazione con Ausl della Romagna Distretto di Ravenna, U.O. Cure Primarie, U.O. Geriatria CDCD, Servizio Ass.ze e Salute Anziani e Disabili Adulti, Associazione Alzheimer Ravenna, ha definito una serie di incontri specifici legati al tema della Demenza, del decadimento cognitivo e dell’approccio specifico da tenere con queste persone. Il ciclo di incontri prevede quattro appuntamenti di circa due ore ciascuno, dalle ore 15 alle 17, che si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio di Russi in piazza Farini 1.

Bimba resta invalida dopo parto, Ausl deve risarcire ma non versa la somma: pignorati 2,5 milioni

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, lo scorso giugno il Tribunale civile di Ravenna ha condannato l'Ausl Romagna a risarcire con 1,7 milioni di euro la famiglia di una bambina, ora 14enne, rimasta invalida dopo il parto. Nonostante la sentenza sia divenuta esecutiva a luglio e l'Ausl non abbia proposto appello, la somma non è stata corrisposta. Per questo i familiari della ragazzina hanno proceduto al pignoramento sui conti dell'azienda sanitaria, per 2,5 milioni di euro (la somma dovuta aumentata di un terzo, come per legge). 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Verlicchi (PBP Lugo): "Vigileremo su realizzazione della Casa della Salute di Voltana"

Lunedì 3 Dicembre 2018

Il consigliere Silvano Verlicchi della lista civica Per la Buona Politica di Lugo torna sulla, a sua detta, scarsa disposizione dell'amministrazione lughese a coinvolgere i cittadini nelle decisioni che li riguardano, in questo caso sul piano della salute: "la nostra mozione, presentata al sindaco in ottobre 2018, finalizzata a favorire la partecipazione dei cittadini e il coinvolgimento delle comunità negli interventi di promozione della salute, è stata respinta durante la seduta del Consiglio Comunale del 29 novembre dai voti contrari del gruppo di maggioranza PD e i voti favorevoli dei gruppi di minoranza".

Lugo, copertine, maglioncini, scarpette e berrette donate ai bimbi prematuri da "Mondo Rosa"

Lunedì 3 Dicembre 2018
Le volontarie dell'associazione Mondo Rosa

Giovedì 29 novembre durante l’appuntamento “Merenda in maglia”, l’associazione Mondo Rosa ha donato un cesto pieno di corredi per i bambini prematuri degli ospedali di Ravenna e Rimini. Sono state consegnate copertine, maglioncini, scarpette e berrette alle volontarie dell’associazione “Cuore di maglia” della sezione di Ravenna presso il bar ristorante “Il Trebbo” durante un pomeriggio di lavoro a maglia in compagnia. 

Una vita contro il cancro. Il professor Dino Amadori presenta la sua autobiografia a Lugo

Mercoledì 28 Novembre 2018

Appuntamento mercoledì 28 novembre alle 20.30. Il fondatore dello Ior racconta il suo impegno nella lotta ai tumori e disegna il futuro dell'oncologia

Il prof. Dino Amadori

Oggi, mercoledì 28 novembre, alle 20.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa-Monte di Lugo, in via Manfredi 10, il professore Dino Amadori presenta la sua autobiografia "Anima e coraggio – La mia vita contro il cancro" (editrice Minerva). Oltre all’attività scientifica, consistente in oltre 380 pubblicazioni di ricerca, l’impegno di Amadori spazia dall’assistenza medica dei pazienti oncologici alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. In piazza Baracca a Lugo autoemoteca dell'Avis per fare il test dell'Hiv

Martedì 27 Novembre 2018

Mercoledì 28 novembre sarà possibile fare gratuitamente il test per l’Hiv a Lugo. Un'autoemoteca Avis sarà infatti presente in piazza Baracca dalle 8 alle 12 con personale sanitario dell’Ausl. L’Avis Lugo, inoltre, sarà presente con un banchetto e volontari per dare informazioni sulla donazione del sangue. Sabato primo dicembre, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, si svolge l’Hiv test days.

Sanità. A Lugo le premiazioni dei donatori Avis che hanno effettuato 50 o più donazioni

Martedì 27 Novembre 2018
Premiazione donatori Avis 2017

Oggi, martedì 27 novembre, alle 18.30, nel Salone estense della Rocca di Lugo si terrà la premiazione dei donatori Avis che hanno effettuato 50 donazioni di sangue e oltre. I donatori premiati saranno 30, dei quali 21 medaglie d’oro, 7 medaglie d’oro con rubino, 2 medaglie d’oro con smeraldo. L’attribuzione delle medaglie tiene conto sia del numero delle donazioni, sia degli anni di appartenenza all’Avis.

Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV Test Days in Romagna per prevenire e informare

Sabato 24 Novembre 2018

Dal 24 novembre a 2 dicembre test gratuiti in molte sedi e piazze romagnole grazie ad Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT sabato 1° dicembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi sociali 2018/21. Investiti 33 milioni di Euro per il distretto Ravenna, Cervia e Russi

Venerdì 16 Novembre 2018

Si tratta di una sorta di Piano regolatore generale del Sociale. Con una sezione speciale denominata “Lotta alla povertà”

Su proposta dell’assessora ai Servizi sociali, Valentina Morigi, la giunta ha approvato nei giorni scorsi il programma attuativo 2018 del Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale. L’importante documento, che può essere definito come il “piano regolatore generale del sociale”, si articola in schede di intervento secondo le linee guida stabilite dalla Regione Emilia Romagna ed individua una sezione speciale denominata “Lotta alla povertà” che si prefigge quindi il contrasto dell’esclusione sociale, ma investe tutti i settori del sociale e della salute.

Cancro alla prostata. Studio di IRST di Meldola identifica biomarcatore che predice risposta a cure

Martedì 13 Novembre 2018
Il dott. De Giorgi

Pubblicato sulla rivista scientifica specializzata European Urology un importante studio internazionale sul più aggressivo dei tumori alla prostata – quello resistente alla castrazione – che ha portato alla definizione di un biomarcatore, identificabile attraverso biopsia liquida, in grado di determinare quale trattamento tra i due oggi disponibili sia il più efficace per ciascun paziente, indirizzando così i clinici verso cure personalizzate sul singolo malato.

Deterioramento cognitivo. Alla Casa della Salute di Russi proseguono i gruppi psico-educativi

Domenica 11 Novembre 2018

Il Centro di Ascolto del CDCD dell’Ausl della Romagna e il Comune di Russi promuovono una serie di incontri dedicati ai familiari di persone con deterioramento cognitivo, "Gruppi psico-educativi e informativi", che si svolgono presso la Casa della Salute di Russi in piazza Farini 39, nei mesi di ottobre e novembre. Domani, lunedì 12 novembre, dalle 14 alle 16 Sintomi cognitivi e comportamentali: come affrontarli? PSICOLOGA AUSL - CDCD, Mascia Tacconi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Prevenzione del diabete: Federfarma offre lo screening gratuito nelle farmacie della regione

Domenica 11 Novembre 2018
Foto di repertorio

Circa il 7% dei residenti in Emilia-Romagna ha il diabete: una patologia in crescita, anche nella nostra regione, in linea con il dato nazionale e internazionale. In occasione della giornata mondiale contro il diabete (14 novembre) Federfarma si è mobilitata anche in Emilia-Romagna con la seconda edizione del DiaDay: dal 12 al 18 novembre oltre 500 farmacie della regione offrono gratuitamente ai cittadini l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. 

Giornata mondiale del diabete. L'11 novembre a Bagnacavallo punto di screening organizzato dai Lions

Sabato 10 Novembre 2018
I Lions a Bagnacavallo

Il Lions Club di Bagnacavallo organizza anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale del diabete, un punto di screening con l’obiettivo di sostenere il controllo e la cura del diabete e delle sue complicazioni attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca. Il punto di prelievo a servizio della comunità locale, realizzato grazie al contributo dell’Avis comunale e del Servizio di Diabetologia del Presidio Ospedaliero di Ravenna/Lugo, sarà allestito domenica 11 novembre, dalle 8.30 alle 11.30, in piazza della Libertà a Bagnacavallo.

UIL Ravenna: Sanità in stato di abbandono. Mancano i medici a Ravenna, Lugo e Faenza

Sabato 10 Novembre 2018
Foto di repertorio

A quasi un anno dall’ultima “emergenza influenzale” dell’Ospedale di Ravenna, dopo le tante promesse seguite alle denunce dei professionisti e della UIL, alle interrogazioni e discussioni in Consiglio Comunale, purtroppo costatiamo che nulla è cambiato, anzi ad esempio la situazione nel reparto di Medicina di Ravenna, il più grande dell’Ausl della Romagna, è addirittura peggiorata.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale del Diabete. Tutte le iniziative in Romagna

Giovedì 8 Novembre 2018

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.

Salute. Ad Alfonsine un incontro con gli esperti per capire la malattia dell’endometriosi

Giovedì 8 Novembre 2018

L’endometriosi è una malattia subdola, di cui non si conoscono le cause e non esistono cure definitive, né percorsi medici di prevenzione. Per molti, spesso anche per il personale sanitario, è una perfetta sconosciuta. Per saperne di più, appuntamento all’Antica Farmacia Lugaresi, in corso Garibaldi 57 ad Alfonsine, giovedì 8 novembre alle 20.30 con la conferenza pubblica “Endometriosi: sai cos’è?”, organizzata dal Gruppo A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi) di Forlì Cesena e Ravenna, in collaborazione con la farmacia Lugaresi.

Influenza. A Russi un incontro con gli esperti che spiegano “perché vaccinarsi”

Mercoledì 7 Novembre 2018

Il Centro Sociale Culturale Porta Nova di Russi organizza per domani, giovedì 8 novembre alle ore 14.30, presso i propri locali in via A. Moro 2/1, un incontro informativo sul tema dei vaccini dal titolo "È in arrivo l'influenza: perché vaccinarsi". A trattare l’argomento saranno il Dott. Evo Stanghellini, Coordinatore della Casa della Salute di Russi, e la Dott.sa Sonia Basigli, Capo sala della Casa della Salute di Russi. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Russi un ciclo di incontri a sostegno di chi soffre di decadimento cognitivo e dei loro familiari

Mercoledì 7 Novembre 2018

Essere una Città Amica delle Persone con Demenza significa avere consapevolezza pubblica della malattia e di ciò che comporta, per essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura. L’obiettivo primario gli incontri - il primo è in programma oggi, mercoledì 7 novembre, dalle 15 alle 17 - è quindi quello di offrire un’adeguata formazione-informazione e psico educazione alle persone che vivono nella comunità e che in assenza di malattia interagiscono e vivono con persone affette da decadimento cognitivo e i loro familiari.

Russi. Lunedì 5 novembre il secondo appuntamento dei "Gruppi psico-educativi e informativi"

Domenica 4 Novembre 2018

Si tratta di incontri per familiari di persone con deterioramento cognitivo

Il Centro di Ascolto del CDCD dell’Ausl della Romagna e il Comune di Russi promuovono una serie di incontri dedicati ai familiari di persone con deterioramento cognitivo, "Gruppi psico-educativi e informativi", che si svolgeranno presso la Casa della Salute di Russi in piazza Farini 39, nei mesi di ottobre e novembre.

Salute. A Massa Lombarda corso gratuito sul diabete mellito

Martedì 30 Ottobre 2018

Appuntamento dalle 15 alle 16 nei martedì dal 30 ottobre al 20 novembre



Quest'oggi, martedì del 30 ottobre e nei martedi' del 6, 13 e 20 novembre è in programma a Massa Lombarda un corso gratuito sul tema “Il diabete mellito: quanto di familiarità e quanto di stili di vita”. Gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 16 nella sala riunioni del Circolo polisportiva massese (ex Bocciofila), in via Dini e Salvalai 34.

{data:spazio_pubblicitario}

Tumore del polmone: l’Oncologia ospedaliera di Ravenna coordina un innovativo studio internazionale

Sabato 27 Ottobre 2018
Il dottor Cappuzzo al Congresso Esmo a Monaco di Baviera

“Impower 130" sta dando buon risultati grazie all’unione tra chemioterapia e immunoterapia

Il reparto Oncologia dell’ospedale “Santa Maria delle Croci” fa parte delle strutture coinvolte in un innovativo studio multicentrico che sta aprendo nuove frontiere nella cura del tumore del polmone, e il primario, dottor Federico Cappuzzo, che è coordinatore internazionale dello studio, ha partecipato al congresso della Società Europea di Oncologia Medica (Esmo) a Monaco di Baviera, presentando i risultati fin'ora raggiunti.

Influenza stagionale. Dal 5 novembre prendono il via le vaccinazioni

Venerdì 26 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Partirà martedì 5 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza che terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. In provincia di Ravenna saranno distribuite 70.000 dosi di vaccino.

Salute a tavola. All'Ecomuseo di Villanova si parla dell'alimentazione basata sui gruppi sanguigni

Venerdì 26 Ottobre 2018
La sala conviviale dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri

Appuntamento per sabato 27 ottobre. E' previsto nel corso della giornata un pranzo sul tema "La salute nel piatto"

Sabato 27 ottobre all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo si terrà Buon sangue non mente, una giornata dedicata all’alimentazione basata sui gruppi sanguigni. L’iniziativa prevede alle 10 un incontro informativo con Lorella Tassinari, operatrice bionaturale del benessere e naturopata. Si parlerà di osservazione della natura e della necessità di prestare la dovuta attenzione al cibo che mangiamo ogni giorno, per intraprendere un cammino di conoscenza e consapevolezza verso la salute.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. Venerdì 26 ottobre indetto uno sciopero generale del personale

Martedì 23 Ottobre 2018
Foto di repertorio

L'Azienda USL della Romagna informa che venerdì 26 ottobre, e per tutta la giornata, è stato indetto uno sciopero generale del personale appartenente a tutti i settori pubblici e privati dei sindacati CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT, SLAI COBAS. 

Prevenzione. Confartigianato: check up sanitari gratuiti, il camper di San.Arti fa tappa a Lugo

Martedì 23 Ottobre 2018

San.Arti, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per il settore dell’Artigianato, costituito dai principali Sindacati dei lavoratori e dalle Associazioni dell’Artigianato, tra le quali Confartigianato, ha lo scopo di garantire agli iscritti (i dipendenti come previsto dai CCNL dell’Artigianato e i titolari, soci, collaboratori e i familiari su richiesta volontaria) i servizi sanitari integrativi attraverso il rimborso dei ticket ed in percentuale per visite, diagnostica, interventi, prevenzione cardiologica e oncologica, prestazioni odontoiatriche e quanto previsto dal nomenclatore sanitario del Fondo. Promuove anche la prevenzione: dal 22 al 31 ottobre il camper di San.Arti sarà sul territorio offrendo agli imprenditori artigiani e ai loro dipendenti l'opportunità di conoscere l'attività del Fondo e contare su un check up sanitario gratuito. Mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre sarà a Lugo, in orario 7.30 - 13.30 al parcheggio privato della Torneria Merendi Via dell'Artigianato, 18.

Incontri informativi. Al centro sociale “Il Cotogno” di Cotignola si parla di testamento biologico

Martedì 23 Ottobre 2018

Oggi, martedì 23 ottobre 2018 alle 20.30 a Cotignola, nella sala polivalente del centro sociale “Il Cotogno” in via Pertini 2, è in programma una serata di informazione sul testamento biologico. L’incontro, promosso dal Comune di Cotignola con il patrocinio dell’AUSL della Romagna, vuole approfondire le disposizioni della legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it