Mercoledì 23 Agosto 2017

Sanità

L'Ausl della Romagna informa che in occasione della festività di Ferragosto, che ricorre martedì prossimo, 15 agosto, è stato previsto il rafforzamento del servizio di Continuità Assistenziale (cosiddetta guardia medica) in tutto il territorio della provincia di Ravenna.

Doppio prelievo multiorgani/tessuti all'ospedale di Ravenna: ne beneficeranno una decina di pazienti

Sabato 5 Agosto 2017

Le operazioni sono state svolte nei giorni scorsi, conseguentemente al decesso di due pazienti ricoverati in terapia intensiva. L'Ausl: "Sforzo organizzativo importante, ringraziamo le famiglie di tutti i donatori"

All’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna è stato eseguito, nei giorni scorsi, un doppio prelievo multiorgano in due pazienti deceduti pressochè contemporaneamente. Un’operazione che ha comportato uno sforzo organizzativo molto intenso da parte delle varie strutture ospedaliere coinvolte, in particolare le sale operatorie e l’Anestesia Rianimazione, diretta dal dottor Maurizio Fusari, ma che comunque non ha avuto ripercussioni sul resto dell’attività chirurgica, sebbene nello stesso giorno vi siano state anche varie urgenze.

Ausl Romagna, il punto sul personale: direttori, primari e, in arrivo, 220 stabilizzazioni

Domenica 23 Luglio 2017
Il direttore generale dell'Ausl Romagna Marcello Tonini (foto d'archivio)

L'azienda sanitaria locale sui distretti di Ravenna, Faenza e Lugo. Il direttore generale Tonini: "La cura, la presa in carico e l’assistenza sono le nostre uniche vere priorità, e le nostre politiche di bilancio sono e resteranno orientate a destinare ogni risorsa disponibile a questo"

Ponendosi nell’alveo tracciato dalla Regione Emilia Romagna, l’Ausl sta mettendo in campo politiche importanti dal punto di vista del personale attraverso investimenti significativi per rafforzare, qualificare e ulteriormente equilibrare gli organici di tutti gli ambiti territoriali. Lo afferma la stessa Azienda sanitaria in una nota stampa.

Esposto in Procura per "procurato allarme" contro il decreto legge n. 73/2017 sui vaccini

Venerdì 21 Luglio 2017

Non c'è alcuna emergenza sanitaria secondo i cittadini firmatari e i loro legali

Oggi, venerdì 21 luglio, un gruppo di cittadini della Provincia di Ravenna, assistito dagli avvocati Claudio Fabbri e Sara Balzani del Foro di Ravenna, ha depositato presso la Procura della Repubblica di Ravenna un esposto in ordine all’ingiustificato allarmismo (procurato allarme) che il decreto legge n. 73/2017 recante le “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” ha procurato in assenza di alcuna emergenza sanitaria.

"No al bavaglio dell'informazione all'ospedale di Lugo": nasce il comitato per la salute dei lughesi

Sabato 15 Luglio 2017

"Recentemente ha emanato una direttiva in cui si precisa che tutti i comunicati stampa e le comunicazioni anche informali ai mass media da parte del personale dovranno  essere preventivamente sottoposte alla Direzione generale, inviando le bozze delle mail alla segreteria di Direzione, che si impegna a rispondere in tempi brevi. Riteniamo che questa nota a firma della dottoressa Marisa Bagnoli, direttrice del presidio ospedaliero, sia un autentico bavaglio per gli operatori sanitari di ogni livello e costituisca una violazione della circolazione delle idee tutelata dalla Costituzione (art.3 e21)". Esordisce così il neo costituito Comitato per la salute dei lughesi, che si rivolge anche al direttore generale dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, chiedendo se la direzione sanitaria del presidio lughese non sia "sull'orlo di una crisi di nervi".

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Uomo di 35 anni “ibernato” per salvargli la vita al Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Sabato 8 Luglio 2017

Al Maria Cecilia Hospital di Cotignola sono stati effettuati due interventi straordinari che hanno permesso di salvare la vita a due pazienti in gravi condizioni. Il primo intervento riguarda un 35enne coinvolto in un incidente stradale: il suo corpo è stato ibernato con una tecnica particolare per operare a livello dell’arco aortico; il secondo intervento ha visto coinvolta una donna di 86 anni alla quale è stato fermato il cuore per soli 14 minuti, una tempistica ottima in base alla media dei minuti registrata in questo tipo di operazioni.

Prescrive ricette per dimagrire senza i titoli per farlo, naturopata ravennate scoperto dai Nas

Martedì 27 Giugno 2017

Anche a Ravenna, professionisti che millantano lauree e competenze non possedute, che eseguono prestazioni, pagate da ignari utenti come se svolte da operatori abilitati a farlo. I controlli realizzati dai Carabinieri del Nas di Bologna nei primi 4 mesi dell'anno hanno coinvolto un'ottantina di studi professionali e ambulatoriali in tutta la Regione, scovando veri e propri casi di truffa ai danni dei pazienti, come riporta una nota dell'Ansa Emilia Romagna. 

Oltre 100 nuove assunzioni e quasi 48 milioni di investimenti nel bilancio 2017 dell'Ausl Romagna

Venerdì 23 Giugno 2017

La conferenza sociale e sanitaria ha approvato all'unanimità il documento che prevede di aumentare il personale sanitario, lavori negli ospedali e nuovi macchinari biomedicali

L’Azienda sanitaria romagnola ha presentato alla Conferenza sociale e sanitaria dell'Ausl Romagna, il proprio bilancio di previsione 2017. Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, il valore della produzione previsto per il 2017 è pari a 2,4 miliardi di euro, in incremento di 18,3 milioni rispetto al dato consuntivo del 2016.

Voltana: una cena di solidarietà per donare un ecografo all’ospedale di Lugo

Sabato 17 Giugno 2017

Appuntamento oggi sabato 17 giugno alle 19 al centro sociale “Ca’ Vecchia”

Oggi sabato 17 giugno alle 19 al centro sociale “Ca’ vecchia” di Voltana, in piazza Teseo Guerra 1, ci sarà una cena di solidarietà per l’acquisto di un ecografo con sonda ad alta frequenza per la diagnostica senologica, destinato all'ospedale di Lugo. Il contributo richiesto per la cena è di 15 euro (gratis per i bambini fino a 5 anni). La prenotazione è necessaria chiamando il 349 4360261 (Marzia), oppure il 349 1712959 (Laura, da chiamare dopo le 19). 

Verdi Lugo: "No a depotenziamento dell'ospedale e alla perdita del reparto di Rianimazione"

Mercoledì 14 Giugno 2017
L'ospedale Umberto I di Lugo

Gabriele Serantoni dei Verdi locali ha scritto una lettera aperta al sindaco Ranalli per chiedere lumi sul futuro del nosocomio

È vero che la Rianimazione dell'Ospedale di Lugo verrà convertita in semintensiva, ossia verrà tolta la peculiarità dell'assistenza per i pazienti acuti e pre o post chirurgici, con la conseguenza di un'ulteriore riduzione dell'attività dell'Ospedale, confinato a piccolo centro di smistamento dei pazienti da dirottare verso strutture più attrezzate? È questa la prima di una serie di domande che i Verdi di Lugo, allarmati da quelo che loro definiscono un "progressivo depotenziamento del nosocomio", rivolgono al Sindaco Davide Ranalli, "responsabile per legge della tutela della salute dei suoi Cittadini, in base all'art.1 della legge sanitaria".

Anche la Romagna celebra al meglio la Giornata Mondiale del Donatore di sangue

Martedì 13 Giugno 2017

Mercoledì 14 giugno ritorna la campagna mondiale, il cui motto del 2017 è “Che cosa puoi fare? Dona sangue. Donalo ora. Donalo spesso”. Tante le iniziative in Romagna

Mercoledì 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del Donatore di Sangue, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'occasione importante per fare il punto sulle donazioni di sangue nel territorio dell’Ausl della Romagna e invitare donatori abituali e nuovi a rinnovare un piccolo ma prezioso gesto di solidarietà, in particolare in un momento come l’inizio dell’estate in cui notoriamente si registra una minor disponibilità di donazione a fronte di una richiesta di sangue spesso maggior.

Maria Cecilia Hospital, un open day all'insegna degli stili di vita corretti

Martedì 13 Giugno 2017

L’iniziativa è stata anche l’occasione per illustrare i servizi offerti dall’ospedale e i dati della sua attività

L'ad della struttura Bruno Biagi

Un tempo l’uomo contrastava l’avanzare delle malattie infettive, oggi le difficoltà maggiori le riscontra nell’ostacolare il moltiplicarsi delle malattie degenerative. Viviamo più a lungo, ma ci alimentiamo peggio e facciamo meno attività fisica di un tempo. Da qui l’importanza di condurre uno stile di vita corretto.

Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa, a Cotignola si parla di alimentazione e cuore

Lunedì 12 Giugno 2017
Maria Cecilia Hospital

Appuntamento al Maria Cecilia Hospital lunedì 12 giugno alle 17

Di rapporto tra alimentazione e cuore si parlerà lunedì 12 giugno alle 17 al Maria Cecilia Hospital (via Corriera, 1 – Cotignola) nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria Romagna. Sarà anche l’occasione per una visita guidata dell’Ospedale privato accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale che si distingue per il suo orientamento all'Alta Specialità e complessità diagnostica e interventistica, affermandosi oggi come uno dei principali centri in Italia.

Un ecografo per l’ospedale di Lugo: cena di raccolta fondi alla Ca’ Vecchia di Voltana il 17 giugno

Domenica 11 Giugno 2017

Alla Ca’ Vecchia di Voltana il 17 giugno avrà luogo una cena di solidarietà, a partire dalle 19, il cui ricavato si aggiungerà alla somma finora raggiunta con l’aiuto di tutta la comunità per l’acquisto di un nuovo ecografo con sonda ad alta frequenza per la diagnostica senologica da donare all’ambulatorio di radiologia senologica dell’ospedale di Lugo. Il costo è di 15 Euro a persona: i bambini fino ai cinque anni di età non pagheranno.

Emergenza caldo: il piano dell’Ausl della Romagna e degli enti locali

Sabato 10 Giugno 2017
Foto di repertorio

È attivo già da alcuni giorni, su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore che ormai da vari anni viene realizzato con gli Enti Locali, finalizzato a contrastare il disagio della popolazione, in particolare quella anziana: basti pensare che sul territorio romagnolo vivono oltre 143mila ultrasettantacinquenni

Lo IOR celebra i suoi volontari con la XXX edizione della Giornata dei Volontari

Sabato 10 Giugno 2017

Sabato 10 giugno è la data che l'Istituto Oncologico Romagnolo ha scelto per celebrare il motore pulsante della sua organizzazione: quei 510 Volontari attivi che ogni giorno traducono il motto dello IOR, vicino a chi soffre e insieme a chi cura, in azioni tangibili e concrete. La Giornata dei Volontari, giunta quest'anno alla sua XXX edizione, è stata la consueta altalena di informazioni riguardanti l'innovazione applicata alla ricerca scientifica ed emozioni scaturite dalle storie di vita vissuta, raccontate dai loro grandi protagonisti.

La Cardiochirurgia mininvasiva di Maria Cecilia Hospital fa scuola oltreoceano

Mercoledì 7 Giugno 2017

Due interventi in minitoracotomia mai eseguiti a Cuba: l’esperienza dell’équipe del Dottor Del Giglio modello per il trattamento delle patologie valvolari

Nell’ambito del IX° Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba, che si è svolto a fine aprile scorso al Palacio de Convenciones de La Habana, sul tema “Le specialità chirurgiche nell’era delle nuove tecnologie”, il quotidiano Granma, il più importante e diffuso del Paese, ha voluto riservare ampio risalto all’attività svolta nell’isola caraibica dall’équipe di Maria Cecilia Hospital, guidata dal Dottor Mauro Del Giglio e dal Dottor Josè Zulueta, anestesista.

Kronosan, crescono fatturato e servizi nell'azienda di GVM Care & Research di Cotignola

Mercoledì 7 Giugno 2017
L'AD Andrea Masina

I dati 2016 diffusi ieri nel corso dell’open day del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa

Un bilancio 2016 in forte crescita con 87 milioni di fatturato, 8 sedi nel territorio nazionale e 59 collaboratori di cui 47 dipendenti. Sono questi i dati diffusi ieri dalla Kronosan, società di GVM Care & Research, nel corso dell’open day organizzato nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa di Confindustria Romagna.

L’Azienda Usl della Romagna interviene sui dati relativi alle nascite nel territorio

Sabato 27 Maggio 2017

"In riferimento ai contenuti riportati sulla stampa odierna, relativi alla conferenza stampa svoltasi ieri a Ravenna a cura degli Ordini dei Medici e delle Società scientifiche di Pediatri e Neonatologi, l’Azienda Usl della Romagna non può esimersi dal fare alcune precisazioni" scrivono nel comunicato i vertici ASL.

Liverani (LN): “Lugo e Faenza, rischio chiusura per i punti nascita"

Sabato 27 Maggio 2017

“Una politica immobile ci ha portato fino a questo punto”. Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, commenta la notizia, apparsa sulla stampa locale, dell’auspicata chiusura, da parte di diverse associazioni mediche, dei punti nascita sotto i 500 parti e l’accorpamento di quelli tra 500 e 1000.

Un gruppo di anziani della Bassa Romagna il 17 maggio sono stati ospiti del progetto "Animalhouse"

Domenica 21 Maggio 2017
Un'immagine del pomeriggio al centro King Dog

Alcuni anziani ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna il 17 maggio hanno trascorso un pomeriggio in allegria ospiti di Irene Zamboni al centro King Dog di Sant'Agata sul Santerno. È stata l'occasione per vedere all'opera educatori e cani dell'associazione che si occupa degli interventi assistiti con animali, pet therapy, che fanno parte del progetto Animalhouse, ideato e promosso dall'Asp per stimolare negli anziani memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento grazie agli animali.

Unione: a Lugo il secondo incontro sui servizi sanitari online

Martedì 16 Maggio 2017

Domani, mercoledì 17 maggio dalle 16 alle 18, nel salone Estense della Rocca di Lugo (piazza Martiri 1), si terrà il secondo e ultimo incontro sui servizi sanitari online. Si tratta di un workshop per illustrare ai cittadini il funzionamento di questi servizi, in particolare la gestione e l’uso del Fascicolo sanitario elettronico e il sistema di pagamenti online delle prestazioni sanitarie. 

Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna, il sindaco Lucchi confermato Presidente

Lunedì 15 Maggio 2017
Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Parere positivo dei Sindaci romagnoli sul bilancio 2016 e su 6 progetti per ristrutturazione e ampliamento di strutture che erogano servizi assistenziali di base alla popolazione delle aree rurali

Questa mattina si è riunita la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (C.T.S.S.), il “parlamentino” dei 73 Sindaci della Romagna e dei 3 Presidenti di Provincia, che si occupa della nostra sanità. 

Accordo Usl-sindacati: puntare su nuclei di cure primarie e sfruttare i farmaci a brevetto scaduto

Venerdì 12 Maggio 2017
Il direttore generale, Marcello Tonini

Presa in carico sempre più puntuale e omogenea dei pazienti, specialmente quelli con patologie croniche. Servizi sempre più vicini al cittadino con una maggior strutturazione dei Nuclei di cure primarie. Appropriatezza prescrittiva. Sono questi i concetti chiave del nuovo accordo locale sottoscritto dall’Azienda USL della Romagna, nella persona del Direttore Generale, dottor Marcello Tonini, con le sigle sindacali Fimmg, Snami, Smi, che rappresentano quasi tutti gli 800 medici di famiglia che operano in Romagna.

Lugo: Mondo Rosa e Donne Protette insieme per la lotta contro il tumore al seno

Venerdì 12 Maggio 2017
La relatrice, Manuela Malmesi

Venerdì 12 maggio alle 20.30 una serata di prevenzione al Salone Estense della Rocca

Venerdì 12 maggio alle 20.30 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, l’associazione Mondo Rosa, in collaborazione con l’associazione Donne protette, organizza una serata per la prevenzione contro il tumore al seno. L’incontro sarà condotto da Manuela Malmesi, medico radiologo del centro di prevenzione oncologica dell’ospedale di Lugo, e da Enrico Campadelli, oncologo dell’Ausl della Romagna.

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

Sciopero di 24 ore del personale delle Pubbliche Amministrazioni aderente all'FSI-USAE

Mercoledì 10 Maggio 2017

Domani, venerdì 12 maggio

L'Azienda Usl della Romagna informa che l’Associazione sindacale FSI-USAE ha indetto lo sciopero nazionale di 24 ore del personale delle Pubbliche Amministrazioni per venerdì prossimo, 12 maggio.

Sciopero Nazionale di 24 ore della FSI-USAE nella Pubblica Amministrazione

Mercoledì 10 Maggio 2017
foto di repertorio

Secondo quanto comunicato da AUSL Romagna la Federazione Sindacale Indipendente aderente all'Unione Sindacati Autonomi Europei (FSI-USAE) ha indetto lo sciopero nazionale di 24 ore del personale delle Pubbliche Amministrazioni per venerdì prossimo, 12 maggio

Marco Bellenghi confermato Presidente dei donatori AVIS della Provincia di Ravenna

Giovedì 4 Maggio 2017
Marco Bellenghi

Sarà ancora Marco Bellenghi, 51 anni di Barbiano di Cotignola, il Presidente dei donatori AVIS della Provincia di Ravenna. Il consiglio direttivo dell’Associazione, eletto durante l’Assemblea Provinciale, ha confermato all’unanimità la fiducia al Presidente uscente, che guiderà AVIS Provinciale Ravenna fino al 2020. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it