Giovedì 18 Ottobre 2018

Sanità

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

Welfare. Comune di Lugo e Centro Salute Mentale uniti per il "Progetto Benessere"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Il Progetto Benessere è stato presentato al Salone Estense della Rocca

Coinvolgerà circa 20 persone e prevede attività per il miglioramento psicofisico e l’integrazione dei partecipanti nel tessuto sociale

Il Comune di Lugo e il Centro Salute Mentale propongono da ottobre il “Progetto Benessere”, rivolto agli utenti del Centro e finalizzato alla diffusione di un corretto stile di vita e a favorire un percorso di integrazione. Il progetto è stato presentato giovedì 18 ottobre in conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca di Lugo.

Salute. Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni

Martedì 16 Ottobre 2018

È stato superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia, la cui copertura, nel caso delle ultime tre, in regione era scesa all'87% a fine 2015. Percentuali in netta crescita in tutte le province, con aumenti che in sei mesi toccano addirittura i 7 punti nelle città storicamente più indietro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mese Rosa. Le iniziative di prevenzione del tumore al seno promosse da Lilt in Provincia di Ravenna

Venerdì 5 Ottobre 2018

Il Mese Rosa 2018 è un appuntamento fondamentale nell’arco delle iniziative Lilt. L'Associazione è fortemente impegnata nelle attività di prevenzione del tumore al seno poiché questa patologia risulta, ancora oggi, la principale causa di morbilità oncologica nelle donne. "Nonostante i nuovi casi siano in aumento - comunica Lilt - la corretta informazione, la maggiore sensibilizzazione delle donne verso la diagnosi precoce e le sempre più precise e tempestive capacità diagnostiche garantiscono, tuttavia, eccellenti i risultati statistici in termini di cura e riabilitazione, con una sopravvivenza che, a cinque anni di distanza, sfiora il 90%."

Convegno. A Lugo un incontro sull’umanizzazione delle cure in terapia intensiva

Venerdì 5 Ottobre 2018

Oggi, venerdì 5 ottobre la Sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ospita alle 20.30 l’incontro "Umanizzazione delle cure in terapia intensiva”, con specialisti del settore. All’iniziativa interverranno l’onorevole Donata Lenzi, la sindaca con delega alle Politiche sociosanitarie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni, Rita Maria Melotti, Gianfranco Di Nino e Costanza Savini. 

Sanità. Gruppo Civico Partecipazione Sociale preoccupato per il presidio Ospedaliero di Lugo

Giovedì 4 Ottobre 2018

Si è svolta a Lugo l’incontro organizzato dal Gruppo Civico Partecipazione – Sociale con operatori della sanità e medici. L’incontro ha confermato per il Gruppo Civico “le maggiori preoccupazioni relative alla dinamica in atto di progressivo indebolimento di personale e mezzi per il presidio Ospedaliero del distretto di Lugo. Al di là delle rassicuranti manifestazioni di impegno e dei programmi di rilancio espressi dalle Autorità competenti e nonostante lo sforzo, l’abnegazione e la competenza del personale medico e degli operatori sanitari, se questa dinamica non verrà invertita a breve, porterà inevitabilmente il nosocomio lughese all’epilogo della perdita dei requisiti di Ospedale per acuti". 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Al traguardo il progetto "Cuore in Comune": arriva a Lugo un nuovo defibrillatore

Mercoledì 26 Settembre 2018
Foto d'archivio

Giunge a compimento sul territorio lughese il grande progetto “Cuore in Comune” per la tutela della salute, la prevenzione e la sensibilizzazione dei cittadini alla cultura del primo soccorso. Grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d'Italia, arriva nella struttura di Lugo un nuovo defibrillatore di ultima generazione per la sicurezza dei cittadini e delle famiglie che ogni giorno frequentano il Circolo Tennis Adriano Guerrini di via Fulco Ruffo di Calabria 60. 

XXV Giornata mondiale Alzheimer e demenze. Il punto di Ausl Romagna e un convegno per parlarne

Sabato 22 Settembre 2018

Ausl Romagna fa il punto sulla situazione sulle malattie legate alla demenza in occasione della XXV Giornata mondiale dell'Alzheimer. Secondo i dati disponibili, Ausl Romagna spiega che la demenza è in crescente aumento nella popolazione generale ed è stata definita, secondo il Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e Alzheimer Disease International, una priorità mondiale di salute pubblica.

Servizio Civile. In scadenza i progetti di "Rete Sonora", "Spazi cultura" e Pubblica Assistenza

Giovedì 20 Settembre 2018

Mancano pochi giorni per aderire al progetto di Servizio Civile della Pubblica Assistenza di Lugo: il bando scade il 28 settembre 2018 alle ore 17 ed i posti a disposizione sono 3. Il servizio civile è rivolto ai giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto 18 anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda. Il progetto dura 12 mesi per 30 ore settimanali (diurne esclusi i festivi) e viene corrisposto un contributo pari ad € 433,80 al mese.

{data:spazio_pubblicitario}

XXV giornata mondiale dell’Alzheimer. A Lugo e Sant’Agata sul Santerno arrivano due iniziative

Giovedì 20 Settembre 2018

Domani, venerdì 21 settembre si celebra la XXV Giornata mondiale dell'Alzheimer e anche quest'anno sono numerose le iniziative organizzate dall'Associazione Alzheimer di Lugo con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia e sulle sue implicazioni sulla persona colpita e su tutto il contesto familiare. Il primo appuntamento è in programma a Lugo il 21 settembre alle 21. Per l’occasione il coro "Voices of Joy" di Faenza si esibirà presso il centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 30, nell’ambito dell’iniziativa “Musicalmente. Gospel sosteniamo la memoria”.

Settimana dello sport e del benessere. A Cotignola una conferenza sull’azione salutare delle piante

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Continuano gli appuntamenti a Cotignola con la Settimana dello sport e del benessere. Domani, giovedì 20 settembre alle 20.30 alla biblioteca “Luigi Varoli”, in corso Sforza 24, Benito Righetti terrà la conferenza "Azione delle piante sulla salute e prevenzione dell'invecchiamento precoce". 

Sanità. Provincia ed Ausl Romagna confermano il servizio di "epidurale" all’Ospedale di Ravenna

Martedì 18 Settembre 2018

“Nei giorni scorsi - comunica in una nota scritta il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale - ho incontrato il direttore generale di Ausl Romagna Marcello Tonini e il direttore sanitario Stefano Busetti insieme ai sindaci di Faenza Giovanni Malpezzi, e di Lugo Davide Ranalli, per confrontarci sui temi dell'offerta sanitaria nei tre ospedali della nostra provincia, fra cui alcuni processi di riorganizzazione in atto. Nei prossimi giorni formalizzeremo in maniera congiunta alcune riflessioni su alcune criticità riscontrate e sulle priorità di intervento nei prossimi mesi."

{data:spazio_pubblicitario}

Pubblica Assistenza. Russi ha bisogno di nuovi volontari, al via il corso base: iscrizioni aperte

Martedì 18 Settembre 2018

La Pubblica Assistenza di Russi lancia un appello a tutti i cittadini del territorio a dare una mano concreta e attiva all'Associazione che opera da ben 35 anni al servizio della comunità offrendo servizi di trasporti socio-sanitari con auto e ambulanze. Un servizio reso possibile grazie all’impegno, alla serietà e al grande spirito di solidarietà di tanti volontari che purtroppo oggi sono in costante diminuzione. Per rispondere positivamente alle richieste sempre crescenti chiede aiuto a tutta la popolazione: "abbiamo bisogno di nuovi volontari per dare continuità alla nostra attività". 

Virus West Nile: 87 casi in regione, 14 i morti accertati al 10 settembre, tre nel Ravennate

Martedì 11 Settembre 2018

Sono 87 al 10 settembre i casi di malattia neuroinvasiva da virus West Nile (Febbre del Nilo) in Emilia-Romagna, con 14 decessi (età media 80 anni, due a Modena, due a Bologna, tre a Ravenna e sette a Ferrara); poi 65 forme febbrili e 22 di infezione senza sintomi in donatori di sangue. Sono i dati diffusi in commissione dall'assessore regionale alla sanità, Sergio Venturi, e riportati dall'Ansa.

Bassa Romagna in fiera. Giornata della Trasparenza per l'Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Martedì 11 Settembre 2018
Il Centro anziani Silvagni di Voltana

L’Asp dei Comuni della Bassa Romagna organizza martedì 11 settembre, presso la Fiera Biennale di Lugo, la Giornata della Trasparenza. Nello stand dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in piazza Mazzini al centro del Pavaglione, dalle 18.30 verrà distribuito materiale divulgativo e si potranno ricevere informazioni sui servizi e su tutte le strutture gestite dall’Asp: le Case residenze anziani (Cra) Sassoli di Lugo, F.lli Bedeschi di Bagnacavallo e Jus Pascendi Conselice e il Centro anziani Silvagni di Voltana.

{data:spazio_pubblicitario}

"Anziani e memoria in movimento". Ciclo di appuntamenti a Lugo per anziani non autosufficienti

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

È necessaria la prenotazione al numero 349 8494050

Prende avvio martedì 11 settembre il progetto "Anziani e memoria in movimento" promosso dall'Associazione Alzheimer di Lugo e dalla Cra San Domenico in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l'Ausl della Romagna e facente parte degli interventi a supporto della domiciliarità rivolti alla popolazione non autosufficiente e alle famiglie.

Vaccini. Marco Di Maio (Pd): retromarcia di Lega e M5S, resta obbligo per iscrizione nidi e materne

Mercoledì 5 Settembre 2018

L'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione ad asili nido e scuole dell'infanzia rimarrà. I partiti di governo si apprestano a compiere una vistosa retromarcia. Sostanzialmente cancelleranno la norma che loro stessi avevano introdotto al Senato e che avrebbe prorogato di un anno l'entrata in vigore dell'obbligo. Ad annunciarlo è il deputato Marco Di Maio (Pd), segretario della Commissione Affari costituzionali alla Camera.

Sanità. Voltana: il plauso della Consulta per la firma del Piano Sociale Sanitario

Martedì 4 Settembre 2018
Valeria Monti

Il documento include l’impegno per realizzare una casa della salute nella frazione

La Consulta di Voltana esprime grande apprezzamento per la firma del Piano sociale e sanitario sottoscritto dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sindacati e Ausl della Romagna. “Finalmente questo accordo è diventato realtà - ha commentato la presidente della Consulta, Valeria Monti -. L’entusiasmo è rivolto in particolare alla formalizzazione dell’impegno alla realizzazione di una casa della salute nella frazione di Voltana". 

{data:spazio_pubblicitario}

West Nile Virus. Nuova vittima in Bassa Romagna, muore un uomo di 83 anni

Giovedì 30 Agosto 2018

Ancora una vittima per il virus West Nile in Bassa Romagna. È deceduto lunedì scorso all'ospedale Umberto I di Lugo, un uomo di 83 anni con pregresse patologie croniche, ricoverato con una febbre persistente, che le analisi hanno acclarato essere dovuta appunto al virus del Nilo.

Art.1 MDP Bassa Romagna: Sanità locale in declino, serve cambio di rotta

Mercoledì 29 Agosto 2018

Art.1 Bassa Romagna non intende rassegnarsi all’evidente degrado della Sanità pubblica del Distretto Bassa Romagna. Non ci sfuggono le responsabilità nazionali, dell’aver portato al collasso, nel corso degli anni, la coraggiosa Riforma del 1978 che istituì il SSN, superando il vecchio sistema delle mutue.

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Mercoledì 29 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Welfare&Sanità. Unione firma accordo con sindacati e Ausl per attuazione del Piano socio-sanitario

Martedì 28 Agosto 2018
Un momento della sottoscrizione dell'accordo nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo

Nella giornata di oggi, martedì 28 agosto, è stato sottoscritto nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo l’accordo tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le organizzazioni sindacali e l’Ausl sull’attuazione del Piano sociale e sanitario. Il documento è stato firmato dalla sindaca referente per le politiche sociosanitarie per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni, dalla direttrice del distretto sanitario di Lugo Marisa Bianchin, Sergio Baldini della Cgil, Franco Garofani della Cisl e Daniela Brandino della Uil. 

Paziente ultracentenaria. Pacemaker impiantato all'Umberto I di Lugo su donna di 105 anni

Venerdì 24 Agosto 2018
Intervento chirurgico, foto di repertorio

E’ stato effettuato nei giorni scorsi, presso l’Ospedale “Umberto I” di Lugo, un importante intervento per l’impianto di un pacemaker in una paziente ultracentenaria. La paziente era affetta da una grave patologia cardiaca che metteva a forte rischio la sua vita, anche in relazione all’età: 105 anni.

Virus West Nile. Secondo decesso nel Ravennate. Dopo la donna di Faenza, muore un anziano di Lugo

Mercoledì 22 Agosto 2018

La zanzara che trasmette il virus West Nile ha fatto una seconda vittima nel Ravennate. Ieri all'Ospedale Umberto I di Lugo è morto un uomo di 85 anni - come riporta oggi la cronaca locale de Il Corriere di Romagna - residente a Lugo, ricoverato dai primi di agosto. L'uomo è uno dei sette casi individuati in provincia di Ravenna ed è il secondo caso di morte dopo quello della donna di 84 anni morta il 12 agosto a Faenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Virus West Nile. I consigli di Ausl Romagna su come limitare il rischio di contagio

Mercoledì 22 Agosto 2018

Per combattere la possibile diffusione della malattia causata dal cosiddetto West Nile Virus, che nel ravennate ha mietuto due vittime, ultima delle quali l'anziano lughese deceduto ieri all'ospedale Umberto I, Ausl Romagna ed enti locali hanno messo insieme le forze, allo scopo di intensificare la lotta alle zanzare, vero veicolo della malattia che colpisce generalmente soggetti anziani o in condizioni debilitate di salute.

Sanità. Firmato accordo sindacale con specialisti ambulatoriali: più presa in carico per assistiti

Lunedì 20 Agosto 2018

Prosegue, attraverso la firma di un nuovo accordo sindacale tra l’Azienda e i medici Specialisti Ambulatoriali, il percorso di qualificazione dell’offerta sanitaria e della presa in carico per gli assistiti di tutta la Romagna. L’accordo, firmato ieri sera, riguarda i professionisti, circa 240 quelli operanti in azienda, che si occupano prevalentemente di effettuare visite ed esami specialistici e che sono in convenzione con l’Azienda (ma anche veterinari, biologici, chimici e psicologi), rappresentati dalle sigle sindacali SUMAI, CISL medici e FeSPA.

Soccorso sanitario. Da Ferragosto in Emilia-Romagna attivo l’elicottero notturno dotato di visori

Sabato 11 Agosto 2018

Come cita una nota dell’Ansa, dal giorno di Ferragosto in Emilia-Romagna la corsa per salvare una vita potrà contare su una risorsa in più: da mercoledì prossimo infatti entrerà in azione un nuovo elicottero dotato di tecnologia Nvg (Night vision goggles), ovvero con visori a intensificazione di luce posizionati sui caschi dei piloti, che permetterà di utilizzare anche le basi di decollo e atterraggio non illuminate, con modalità operative analoghe a quelle diurne. 

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Patologia andrologica, a Lugo una campagna di prevenzione per i ragazzi dai 18 ai 25 anni

Giovedì 2 Agosto 2018
Tiziana Bartolotti, direttrice sanitaria del Centro Medico Demetra-ARTeBIOS di Lugo

Il Centro Medico Demetra-ARTeBIOS di Lugo lancia una nuova campagna per promuovere la prevenzione andrologica, fondamentale per la salute sessuale e riproduttiva maschile eppure così poco praticata. “All’età di circa 18 anni, soltanto il 5 per cento dei ragazzi si è sottoposto ad una visita andrologica – spiega il Direttore Sanitario del Centro Medico, Tiziana Bartolotti – mentre alla stessa età il 40 per cento delle ragazze si è già recata da un ginecologo, nonostante la letteratura scientifica riporti da molto tempo che il 30 per cento degli uomini all’età di 18 anni è affetto da una patologia andrologica che non sa di avere”.

Punti nascita di Lugo e Faenza. Ausl Romagna: "Sicurezza del parto, garantita e sempre monitorata"

Lunedì 30 Luglio 2018
Foto di repertorio

"In riferimento al tema della sicurezza dei punti nascita di Lugo e Faenza - scrive in una nota la Direzione Sanitaria aziendale - intendiamo rimarcare quanto segue. Si condividono naturalmente, dal punto di vista strettamente tecnico, i dati derivanti dalle linee guida di settore in merito alle soglie di sostenibilità dei punti nascita e ai requisiti necessari per lo svolgersi del parto in sicurezza."

Politica. Art.1 MDP Bassa Romagna: "Sanità locale in declino, serve cambio di rotta"

Sabato 28 Luglio 2018

Art.1 Bassa Romagna in una nota riporta che "non intende rassegnarsi all’evidente degrado della Sanità pubblica del Distretto Bassa Romagna. Non ci sfuggono le responsabilità nazionali, dell’aver portato al collasso, nel corso degli anni, la coraggiosa Riforma del 1978 che istituì il SSN, superando il vecchio sistema delle mutue. Abbiamo assistito nel tempo, senza saper reagire adeguatamente, ad una manovra a tenaglia, che ha tagliato le risorse, introdotto i superticket della maggior parte delle Regioni e bloccando le assunzioni e con privilegi enormi verso i privati e le assicurazioni. Il risultato è il degrado attuale".

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it