Lunedì 23 Ottobre 2017

Sanità

Comitato per la salute di Lugo: Potenziare il punto nascita, come chiede "Voglio nascere a Lugo"

Sabato 21 Ottobre 2017
L'ingresso dell'ospedale Umberto I di Lugo

Il Comitato per la salute sostiene decisamente la battaglia delle mamme di “Voglio nascere a Lugo” per la difesa del punto nascita all’ospedale contro il rischio di chiusura per il limitato numeri di parti. In particolare, si chiede alla Direzione sanitaria di dotarsi delle tecnologie per implementare il reparto come l’epidurale ed il cesareo programmato essendo già presenti professionalità di qualità elevata.

Il Sindaco incontra le mamme scese in campo per il mantenimento del punto nascite a Lugo

Venerdì 20 Ottobre 2017

Il PD per parte sua ha chiesto al Sindaco di fare il punto della situazione

Oggi venerdì 20 ottobre il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha incontrato tre mamme, portavoce di un gruppo di mamme lughesi che si sono attivate per richiedere il mantenimento del punto nascite all’ospedale di Lugo. Insieme al sindaco era presente anche Marisa Bagnoli, direttrice sanitaria dell'ospedale di Lugo, che ha illustrato alle mamme la situazione attuale e i possibili scenari futuri, sottolineando come il mantenimento di un punto nascite sia vincolato per legge alla quantità dei parti annuali, poiché “senza un adeguato numero di casi vi è il rischio di perdita delle competenze da parte del personale”. 

Ausl Romagna: lavori all’Ospedale di Lugo “per migliorare il comfort di pazienti e personale”

Martedì 17 Ottobre 2017

"Sui lavori di realizzazione del nuovo padiglione D dell’ospedale Umberto I di Lugo, - dichiara Ausl Romagna - intendiamo precisare che i lavori di ristrutturazione e ampliamento previsti sono stati programmati per migliorare le condizioni di comfort per pazienti, personale e visitatori, adeguare la struttura ai requisiti di accreditamento e sicurezza, concentrare le aree ad alta tecnologia, applicare logistiche orientate a modelli organizzativi innovativi, ridurre i percorsi di personale e pazienti e la frammentazione delle funzioni ambulatoriali di Day Service, Day Surgery e Day Hospital, creando aree ampie, con piattaforme di accettazione comuni". 

A San Lorenzo e Voltana due serate informative con la Lilt per la prevenzione del tumore al seno

Martedì 17 Ottobre 2017

Appuntamento, sempre alle 20.45, il 19 ottobre a San Lorenzo di Lugo e il 26 ottobre a Voltana

In occasione del “Mese rosa”, per la prevenzione del tumore al seno, la Lilt provinciale di Ravenna organizza due incontri informativi dal titolo “Tumore del seno - come prevenirlo, come curarlo: i cittadini chiedono, i medici rispondono”. Gli incontri si terranno alle 20.45; giovedì 19 ottobre a San Lorenzo di Lugo, al centro civico (ex scuole elementari, via Primo maggio 1) e giovedì 26 ottobre a Voltana al centro sociale Ca’ vecchia (piazza Guerra 1). 

Premiazioni Avis Lugo 2017 : il 19 ottobre l’evento nel Salone Estense

Martedì 17 Ottobre 2017

Giovedì 19 Ottobre alle 18.30, nel Salone Estense del Municipio di Lugo si terrà la premiazione dei Donatori che hanno effettuato 50 donazioni di sangue e oltre. Saranno presenti il Sindaco, Davide Ranalli e l’Assessore al Volontariato, Pasquale Montalti in rappresentanza dell’Amministrazione, Il Direttore sanitario del Centro trasfusionale di Ravenna Dott. Daniele Vincenzi, il Presidente dell’Avis Provinciale di Ravenna Marco Bellenghi e naturalmente il Presidente e i consiglieri dell’Avis Comunale di Lugo. 

Tanti volontari, bambini e adulti al 33esimo compleanno della Pubblica assistenza “Città di Lugo”

Lunedì 16 Ottobre 2017

Domenica 15 ottobre la Pubblica assistenza città di Lugo ha festeggiato il suo 33esimo compleanno con la festa “Sport e salute”, organizzata nella sua sede, in via Piratello. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore alla Famiglia e solidarietà sociale del Comune di Lugo Fabrizio Lolli e al Volontariato Pasquale Montalti, oltre a tanti volontari, bambini e adulti.

Assemblea legislativa Emilia-Romagna: inaugura una mostra fotografica per chi ha battuto il tumore

Domenica 15 Ottobre 2017

Il fotografo Giovanni Marinelli si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza

Come cita una nota Ansa, sono il 5% della popolazione i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano "onconauti" e a loro è dedicata la mostra fotografica che sarà inaugurata domani, lunedì 16 ottobre, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. 

CGIL: Nuovo padiglione D, un'occasione da non perdere per consolidare l'ospedale di Lugo

Sabato 14 Ottobre 2017

La Giunta dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha recentemente annunciato che, per la fine della prossima estate, saranno ultimati i lavori di realizzazione del nuovo Padiglione D dell'ospedale Umberto I di Lugo.

Decreto vaccini e scuola dell’obbligo: ecco tutte le cosa da sapere. Sportelli ad hoc dal 16 ottobre

Sabato 14 Ottobre 2017

L’Azienda USL della Romagna è impegnata ad attuare quanto previsto dalla legge 119 del 2017, relativa all’obbligo vaccinale, cercando di limitare i disagi per le famiglie. In particolare per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole dell’obbligo (fasce d’età 6 – 16 anni) la maggior parte degli Istituti Scolastici romagnoli, aderendo alla proposta contenuta nella nota a firma congiunta dell’Assessore Regionale alla Sanità e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha provveduto a trasmettere all’Azienda Usl l’elenco degli iscritti.

Inaugurato a Villanova un nuovo defibrillatore: a novembre i corsi di formazione per volontari

Martedì 10 Ottobre 2017
Una foto del taglio del nastro

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 7 ottobre a Villanova di Bagnacavallo l’inaugurazione del defibrillatore pubblico installato dall'associazione Villanova Insieme in piazza Tre Martiri, davanti alla sede della Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, che ha contribuito all'acquisto del macchinario. 

Unione Bassa Romagna: mamme in piazza per il flash mob “Allattiamo insieme!”

Lunedì 9 Ottobre 2017

Sabato 7 ottobre davanti alla Rocca di Lugo si è tenuto il flash mob “Allattiamo insieme!”, a cura dell'Azienda Usl della Romagna in collaborazione con le associazioni di volontariato e il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’iniziativa faceva parte del calendario organizzato in occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno.

Vaccini: Codacons Emilia Romagna lancia il ricorso collettivo contro il decreto sulle vaccinazioni

Lunedì 9 Ottobre 2017

“Sì ai vaccini, no alle imposizioni che limitano la libertà dei genitori e quella dei medici” spiega il Codacons: entro il 30 ottobre è possibile aderire all’iniziativa

Il Codacons lancia anche in Emilia Romagna il ricorso collettivo contro il decreto Lorenzin sulle vaccinazioni, al quale è possibile aderire fino al prossimo 30 ottobre. "Si tratta di una iniziativa legale avviata in favore di genitori e insegnanti contrari alle disposizioni contenute nella nuova legge" - spiega il Codacons. 

Lugo: il Padiglione D dell'ospedale pronto ad agosto 2018. Incontro tra la giunta dell'Unione e Ausl

Sabato 7 Ottobre 2017
L'incontro tra la giunta e i vertici Ausl di giovedì 5 ottobre

Presto una riorganizzazione del Pronto soccorso per ridurre i tempi di degenza

Giovedì 5 ottobre la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha incontrato nella Rocca di Lugo i vertici dell’Ausl della Romagna per un confronto sugli interventi in corso all’ospedale di Lugo e per avere i primi riscontri in seguito alla riorganizzazione dell’Azienda sanitaria. Erano presenti per l’Ausl il direttore generale dell’Ausl della Romagna Marcello Tonini, la direttrice del distretto di Lugo Marisa Bianchin e il direttore medico del presidio ospedaliero di Lugo Marisa Bagnoli.

Il Pd di Lugo si confronta sul piano sanitario regionale oggi 4 ottobre alle 20.30

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Il Pd lughese ha organizzato per stasera, 4 ottobre, un incontro intitolato "Il piano socio-sanitario della Regione Emilia-Romagna e le politiche sociali e sanitarie nella Bassa Romagna e nel comune di Lugo", che è ospitato alla Sala del Carmine di corso Garibaldi alle 20.30.

Controlli gratuiti della vista per tutto ottobre dagli ottici di Federottica della provincia

Mercoledì 4 Ottobre 2017

A ottobre, grazie all’iniziativa di Federottica Sindacato Ottici Confcommercio provincia di Ravenna, in collaborazione con l’Albo degli Ottici Optometristi, i centri ottici associati del territorio offrono gratuitamente controlli dell’efficienza visiva. La campagna “Ottobre mese della Vista”, punta a sensibilizzare i cittadini sulle problematiche legate alla visione oculare.

Le iniziative della Lega per la lotta contro i tumori in occasione del "Mese Rosa"

Mercoledì 4 Ottobre 2017

In occasione del “Mese Rosa”, verrà dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alla Lega italiana per la lotta contro i tumori l’evento “La passione segreta di Caterina Sforza: le ricette per la bellezza e la salute del corpo”, che si svolgerà nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna, l'8 ottobre alle 17. L’offerta di 10 €, comprensiva dell’apericena preparato da Mirko Rocca della prestigiosa Locanda di Bagnara, è finalizzata al sostegno dei progetti preventivi della LILT provinciale di Ravenna.

Vaccini: in Emilia Romagna si torna sopra la soglia di sicurezza del 95%, indicata dell'Oms

Giovedì 28 Settembre 2017

Secondo fonti Ansa Emilia Romagna, la copertura vaccinale in Emilia-Romagna "risale e torna sopra la soglia di sicurezza indicata dall'Oms". E' quanto si legge in una nota della Regione secondo cui, a giugno 2017, dopo sei mesi dall'entrata in vigore della legge regionale per l'iscrizione ai nidi si registrano numeri in crescita in tutte le province.

Consegnato un nuovo ecografo all’ospedale di Lugo

Martedì 26 Settembre 2017
Una foto della consegna

Il macchinario è stato donato dall’associazione Pro-chirurgia. Anche il sindaco Ranalli era presente alla consegna

Oggi, martedì 26 settembre, presso il Servizio di endocrinologia dell’ospedale di Lugo si è svolta la consegna del nuovo ecografo che l’associazione lughese Pro-chirurgia ha acquistato prima dell’estate. Per l’occasione erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, i medici del servizio, la direzione sanitaria e i rappresentanti della Bcc e degli altri enti che hanno contribuito tramite le loro sovvenzioni all’acquisto della macchina. 

Sanità: esami gratuiti per i bambini di Chernobyl in Emilia-Romagna

Lunedì 25 Settembre 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota Ansa, è stato tolto il ticket sulle visite e gli esami per i bambini di Chernobyl e Saharawi: durante i loro brevi soggiorni in Emilia-Romagna, se ritenute necessarie dal pediatra o dal medico di medicina generale che li assiste, le prestazioni sanitarie individuate come indispensabili per la salvaguardia della loro salute saranno esenti dal pagamento del ticket, cioè totalmente gratuite. 

Lugo: un nuovo ecografo all’ospedale di lugo

Sabato 23 Settembre 2017

Acquistato dall’associazione Pro-chirurgia, sarà consegnato martedì 26 settembre alle 13

Martedì 26 settembre alle 13 presso il Servizio di endocrinologia dell’ospedale di Lugo ci sarà la consegna dell’ecografo che l’associazione lughese Pro-chirurgia ha acquistato prima dell’estate. Saranno presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, i medici del servizio, la direzione sanitaria e i rappresentanti della Bcc e degli altri enti che hanno contribuito tramite le loro sovvenzioni all’acquisto della macchina.

Giornata dell’Alzheimer: tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni in provincia

Giovedì 21 Settembre 2017

Molto ricco il panorama di eventi, nel territorio provinciale di Ravenna, in occasione della XXIV Giornata dell’Alzheimer.

XXIV Giornata mondiale dell’Alzheimer: a Lugo un incontro e un pranzo di beneficenza

Martedì 19 Settembre 2017

L’incontro nell’ambito della campagna “Amarcord…” si terrà il 21 settembre al Tondo. Il pranzo, organizzato dall’Associazione Alzheimer di Lugo, sarà il 24 settembre al Maracanà

In occasione della XXIV Giornata mondiale dell’Alzheimer sono in programma a Lugo due iniziative: un incontro e un pranzo di beneficenza, che si terranno rispettivamente il 21 e il 24 settembre. 

A Lugo operativa dall'estate la tipizzazione del midollo osseo nella sede Avis-Admo

Venerdì 15 Settembre 2017

È operativa da agosto nella sede Avis-Admo di Lugo, presso la Casa del volontariato in corso Garibaldi 116, l'attività di tipizzazione del midollo osseo, indispensabile per l'iscrizione di nuovi donatori nel registro nazionale e per verificare la compatibilità con un paziente.

Lugo: al via il corso per assistenti familiari al centro di formazione professionale "Sacro cuore"

Venerdì 15 Settembre 2017

L’assessora Lucia Poletti: “Figure determinanti per il bisogno che la società oggi esprime”

Il 14 settembre si è svolta l'apertura del corso per Assistenti familiari organizzato dal Cfp Sacro cuore di Lugo, progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna e dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

Intanto è stata presentata all'istituto comprensivo 15 di Bologna, la prima diffida a non chiedere il curriculum vaccinale

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Vaccini: in Emilia-Romagna è in regola il 92,4% dei bambini, Ravenna al 94,4%

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia-Romagna il 92,4% dei bambini (nati dal 2012 al 2016) è in regola con le 9 vaccinazioni obbligatorie e gratuite - la varicella è obbligatoria per i nati dal 2017 - previste dalla legge per poter frequentare le scuole d'infanzia (nidi e materne). 

Con la presenza del sindaco Ranalli inaugurata la Farmacia Comunale Lugo 3

Lunedì 11 Settembre 2017
Nella foto l'interno della Farmacia Comunale Lugo 3

Locali più moderni e nuovi servizi per la struttura gestita da Sfera

Sabato 9 settembre è stata inaugurata la Farmacia Comunale Lugo 3, alla presenza del sindaco di Lugo, Davide Ranalli e del presidente di Sfera Srl, Roberto Rava. La struttura, gestita dal 1° aprile 2015 da Sfera Srl al pari delle altre farmacie comunali lughesi, si trova in via De Brozzi 18/3. 

Vaccini: Azienda Usl della Romagna fa il punto della situazione per le famiglie

Venerdì 8 Settembre 2017

In tutta la Romagna sono state inviate complessivamente 24.090 attestazioni di idoneità vaccinale e 3.878 lettere alle famiglie dei bimbi non vaccinati - Ravenna: 8.591 attestazioni di idoneità e 844 lettere di invito

In merito all’applicazione della legge 119 del 2017 (cosiddetto “Decreto Vaccini”), sulla scorta di quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna, l’Azienda Usl della Romagna ha emesso una nota per comunicare che sta attivando misure mirate ad andare incontro alle famiglie. Per quanto riguarda i bambini in fascia d’età 3-6 anni (nati tra il 2012 e il 2014 compresi), e cioè che possono frequentare la scuola materna, l’Azienda ha provveduto, entro il termine del 2 settembre scorso, ad inviare a tutti i nuclei famigliari una lettera contenente la documentazione necessaria per perfezionare l’iscrizione all’asilo nido o alla scuola materna.

Sanità: 2.600 milioni di euro da destinare alle professioni del S.S.R. che operano nella formazione

Venerdì 8 Settembre 2017

FP, CGIL, CISL, FP E UIL FPL: “Grazie all'accordo del 19 settembre 2016 siamo riusciti a mettere un ulteriore tassello: ora nelle Aziende sanitarie si apra il confronto per distribuire le risorse”

Dopo l'accordo del settembre 2016 che aumentava le assunzioni legate al turn-over fino al 90% e che prevedeva 500 assunzioni aggiuntive a causa dell'impatto della legge sull'orario di lavoro (la legge 161/15) si è fatto un altro passo avanti, aggiungendo un importante risultato a quel percorso.

Vaccini: Regione E-R attacca il Veneto su slittamento obbligo vaccinale al 2019-2020

Giovedì 7 Settembre 2017

Coletto (assessore Sanità Veneto): "In Emilia Romagna,scelta politica filogovernativa e nient'altro. Veneto più favorevole ai vaccini di E-R, ma l'obbligo allontana le famiglie"

Una decisione "incomprensibile e ingiustificata", che lascia "allibiti". Con queste parole, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, la Regione Emilia-Romagna, ha commentato la posizione della Regione Veneto, sui vaccini, che ha deciso di dare tempo ai genitori fino all'anno scolastico 2019-2020 per presentare la documentazione dei vaccini per chi vuole iscrivere i bambini da zero a sei anni nei nidi e negli asili veneti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it