Venerdì 21 Giugno 2019

Sanità

Il problema della carenza di personale negli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza arriva in Regione Emilia-Romagna. Il consigliere Mirco Bagnari si è infatti interessato alla problematica, che si protrae ormai da mesi sul territorio, ed ha presentato un’interrogazione alla Giunta Bonaccini.

Sanità. Lugo, assessore Maria Pia Galletti presente al presidio dei lavoratori davanti all'ospedale

Lunedì 17 Giugno 2019
Presidio all'Umberto I di Lugo

Lunedì 17 giugno l’assessore alle Politiche sanitarie del Comune di Lugo Maria Pia Galletti ha partecipato al presidio dei lavoratori della sanità pubblica davanti all’ospedale Umberto I di Lugo. L’assessore ha portato la vicinanza di tutta l’amministrazione comunale al personale sanitario e ha assicurato l’impegno della giunta comunale nel portare avanti nelle sedi competenti ogni iniziativa utile.

Politica. I Verdi solidali con i lavoratori della sanità pubblica: "Occorrono investimenti"

Lunedì 17 Giugno 2019

I Verdi hanno solidarizzato oggi, lunedì 17 giugno, a Lugo con il neo assessore comunale alla Sanità Maria Pia Galletti al presidio dei lavoratori della sanità pubblica che hanno manifestato il loro disagio per i turni massacranti ed il rinvio delle ferie.

{data:spazio_pubblicitario}

I Verdi solidali con i lavoratori della Sanità Pubblica: "Occorrono investimenti, non tagli"

Venerdì 14 Giugno 2019

I Verdi solidarizzano a Ravenna e a Lugo con il presidio dei lavoratori della Sanità Pubblica che manifestano il loro "disagio per turni massacranti e rinvio delle ferie, mentre le graduatorie per infermieri e OSS non si usano per necessarie nuove assunzioni".

Sanità. Ausl a Cgil: "respingiamo con forza la descrizione di una sanità ravennate al collasso"

Giovedì 13 Giugno 2019

In merito agli articoli relativi allo stato di agitazione della Cgil e ai picchetti annunciati, presso gli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza, è intervenuta la Direzione Aziendale per sottolineare che:" il forte intendimento, da parte dell’Azienda, di potenziare il personale infermieristico e assistenziale (oss), è testimoniato dallo svolgimento, nei mesi scorsi, con uno sforzo organizzativo molto rilevante, di importanti procedure selettive per le strutture dell’Ausl Romagna, che hanno portato alla creazione di graduatorie per, complessivamente, oltre quattromila persone tra infermieri ed oss."

Percorso Azzurro Lilt. A Lugo e dintorni si pedala e si mangia paella per sostenere la prevenzione

Giovedì 13 Giugno 2019

La LILT, dopo il Mese Rosa dedicato alla prevenzione dei Tumori “Femminili”, lancia il Percorso Azzurro, dedicato alla prevenzione delle Patologie “Maschili”: prostata, testicolo... La Sezione Provinciale di Ravenna realizza il percorso con diverse importanti iniziative di prevenzione primaria e secondaria e di informazione: la Pedalata Azzurra si terrà domani, Venerdi 14 giugno ore 20,00 , a Lugo , in Piazza Martiri della Libertà, in collaborazione con gli “Amici della bicicletta del Tondo”, LUG Birreria del Pavaglione e Lugo Summer Live, in occasione del 1° concerto 2019, dedicato ai Pink Floyd. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Fp Cgil: "negli ospedali la situazione del personale è vicina al collasso”

Mercoledì 12 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Presidio a Lugo, lunedì 17 giugno dalle 12,30 alle 14, all’altezza dell’ingresso principale dell’ospedale

La Fp Cgil di Ravenna denuncia una situazione vicina al collasso negli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza. Sono in programma tre distinti presidi per fare sapere quali sono le condizioni di lavoro nella sanità pubblica ravennate.

Sanità. Stop alle zanzare, al via la campagna informativa della Regione

Mercoledì 12 Giugno 2019

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”.

Dall'esplosione lungo l'A14 (Borgo Panigale) al traguardo del 47° Passatore: la storia di Marialisa

Venerdì 7 Giugno 2019

La signora Marialisa, residente a Lugo, il 6 agosto 2018 ha vissuto in prima persona la drammatica esplosione avvenuta lungo la A14 a Borgo Panigale, ritrovandosi coinvolta in quei terribili e sfortunati attimi. La donna aveva riportato ustioni profonde, fortunatamente non troppo estese, che hanno richiesto una serie di trattamenti medici, un intervento chirurgico di ricostruzione delle cute ustionata e la riabilitazione all'ospedale Bufalini di Cesena. A quasi dieci mesi dall'accaduto Marialisa ha coronato il suo sogno tagliando il traguardo della 100 km del Passatore insieme alla sua famiglia, indossando una maglietta con scritto "Grazie CGU Cesena".

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Ausl lancia campagna di prevenzione "Con il cuore, con la testa" contro ictus ed infarti

Venerdì 7 Giugno 2019

L’Azienda Usl della Romagna rilancia la campagna informativa "Con il cuore, con la testa" per portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di chiamare subito il 118 per accedere tempestivamente alle cure.

Sanità. Bonaccini: "Salvini male informato, in E-R costruiamo nuovi ospedali, non li chiudiamo"

Martedì 4 Giugno 2019
Stefano Bonaccini

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini risponde al Ministro dell'interno Matteo Salvini, in quanto avrebbe accusato le amministrazioni di centro sinistra di aver chiuso ospedali in regione. “Caro Salvini, il governo di cui fai parte ha di nuovo indicato l’Emilia-Romagna tra le prime tre Regioni benchmarkc- afferma Bonaccini -, cioè quelle che hanno la migliore sanità pubblica del Paese." 

NoVax. Il Movimento Vaccini Vogliamo Verità si presenta a Godo di Russi, in un incontro il 5 giugno

Lunedì 3 Giugno 2019

Mercoledì 5 giugno il Movimento Vaccini Vogliamo Verità – M3V sarà in provincia di Ravenna, a Godo di Russi. "Il Movimento3V si è costituito a difesa della libertà di scelta in ambito terapeutico in un momento di vuoto politico e di negazione di un confronto democratico sulle vaccinazioni di massa" spiegano gli aderenti.
L'appuntamento è alla Fattoria Urbana e Natura, in Via Traversara 16 a Godo, a partire dalle 21.00, per una presentazione del Movimento.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Nazionale del Sollievo. A Ravenna, Lugo e Faenza ci s’informa su come alleviare il dolore

Sabato 25 Maggio 2019

Come ogni anno, l’ultima domenica di maggio si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. E’ l’occasione per sensibilizzare e informare la cittadinanza, ma anche gli stessi operatori sanitari, rispetto al contrasto del dolore inutile nel corso delle pratiche mediche, in ospedale e sul territorio, e estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile. A Ravenna, Lugo e Faenza verrà diffuso nelle principali strutture sanitarie aziendali materiale informativo sul tema del sollievo dal dolore. 

Sanità. Inaugurato nuovo strumento diagnostico all'ospedale di Lugo

Sabato 18 Maggio 2019
Un momento dell'inaugurazione all'ospedale di Lugo

Il Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Lugo, grazie alla generosità di alcune associazioni, imprenditori e cittadini del territorio lughese, su iniziativa dell’associazione lughese Pro-chirurgia, ha potuto aggiornare la propria dotazione strumentale con un nuovo strumento di fascia alta a elevate prestazioni diagnostiche

Attrattività, sostenibilità e innovazione: P.R.I. Bassa Romagna per lo sviluppo economico

Venerdì 17 Maggio 2019
Uno scatto dalla conferenza organizzata dal PRI di Lugo

Il programma delle iniziative promosse dal Pri di Lugo in occasione delle elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione cittadina continua con nuovi incontri. Giovedì 16 maggio la sala del Carmine di Lugo ha ospitato una riflessione sullo stato dell’economia del territorio. Il perdurare della fase di stagnazione, come evidenziato dai parametri socio economici, impone una decisa iniziativa che, attraverso un processo di condivisione, favorisca quelle dinamiche in grado di promuovere una oramai indispensabile ripresa del sistema produttivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Dove ci sono Case della salute sono - 21% gli accessi in 'codice bianco' al Pronto soccorso

Giovedì 16 Maggio 2019

In Emilia-Romagna le Case della salute fanno bene al sistema sanitario regionale. I dati dei primi anni di funzionamento delle strutture sanitarie polifunzionali aperte su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, parlano chiaro: tra il 2009 e il 2016, dove c’è una Casa della salute, si sono ridotti del 21,1% gli accessi al Pronto soccorso per cause che non richiedevano un intervento urgente, i cosiddetti ‘codici bianchi’. Percentuale che ha sfiorato addirittura il 30% quando il medico di medicina generale opera all’interno della Casa.

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

Sanità. E' l'Emilia-Romagna la regione con i tempi di attesa più brevi per accedere alle prestazioni

Mercoledì 15 Maggio 2019

In Emilia-Romagna, non supera mediamente i 30 giorni l’attesa dei cittadini per accedere alle prestazioni sanitarie. E’quanto emerge dal secondo Rapporto “Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei sistemi sanitari regionali” promosso dalla Funzione pubblica Cgil e dalla Fondazione Luoghi comuni, presentato oggi a Roma. Una fotografia delle condizioni delle prestazioni sanitarie in Italia, tra liste d'attesa e costi, tra pubblico e privato che colloca l’Emilia-Romagna la prima tra le regioni italiane ad aver drasticamente ridotto i tempi di erogazione di visite ed esami. 

{data:spazio_pubblicitario}

La BCC dona apparecchi per riabilitazione all'Ospedale di Ravenna e alla Casa della salute di Russi

Mercoledì 15 Maggio 2019

La Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese (La BCC), da sempre impegnata in iniziative benefiche e attenta alle esigenze territoriali, ha effettuato un’importante donazione all’Unità Operativa di Medicina riabilitativa di Ravenna, finalizzata all’acquisto di due sollevatori per pazienti “Rifton Tram Low” che sono stati collocati uno all’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, fruibile da tutti i pazienti con grave disabilità ricoverati nei reparti per acuti (ad esempio Neurologia, Medicina…) e l’altro presso la Casa della Salute di Russi, dove è già attivo un servizio di valutazione e prescrizione ausili in collaborazione coi medici di famiglia.

Maria Cecilia Hospital di Cotignola, centro di riferimento per cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva

Martedì 14 Maggio 2019
Il dott. Albertini in sala operatoria

La struttura nell’area Vasta Romagna per coordinare il trattamento chirurgico nei pazienti adulti affetti da questa rara patologia del cuore

La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una rara malattia del cuore di natura genetica. Ogni anno in Romagna vengono trattati in media 20 pazienti adulti (ne sono affetti circa 15 pazienti per milione d’abitanti).

Sanità. Nuovi Pronto soccorso in Emilia-Romagna: moderni, confortevoli, con più personale

Martedì 14 Maggio 2019
Render "Nuovi Pronto Soccorso"

La permanenza nei Pronto soccorso dovrà durare al massimo sei ore

Nuovi Pronto soccorso negli ospedali dell’Emilia-Romagna. Ripensati negli spazi, più moderni e confortevoli, con ancor più personale specializzato, la riorganizzazione della presa in carico e una permanenza che non potrà andare oltre le sei ore, per un obiettivo chiaro e ambizioso: ridurre al massimo i tempi di attesa per le persone. È il traguardo a cui punta la Regione con un piano dedicato.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Celebrata la Giornata Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa

Domenica 12 Maggio 2019

Si è celebrata ieri, 11 maggio, presso la sede della C.R.I. in Viale degli Orsini n. 17 a Lugo, la Giornata Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Presenti autorità civili e militari, diverse classi delle scuole superiori di Lugo, volontari CRI e cittadini.

Febbre West Nile. A Bagnacavallo incontro pubblico su virus, sintomi e su come evitare il contagio

Giovedì 9 Maggio 2019
Immagine di repertorio

La Pro Loco di Bagnacavallo promuove per venerdì 10 maggio alle 20.30 un incontro pubblico sulla febbre West Nile, virus trasmesso dalla puntura di zanzara. L’evento, che gode del patrocinio del Comune, si svolgerà presso la sala di Palazzo Vecchio.

Ausl Romagna. Parere positivo dei sindaci romagnoli sul Bilancio di Esercizio 2018

Mercoledì 8 Maggio 2019

Per il presidio ospedaliero di Lugo è previsto il completamento dei lavori per la realizzazione della nuova palazzina per dialisi ed area ambulatoriale

Questa mattina si è riunita la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS), il “parlamentino” dei 73 Sindaci e dei 3 Presidenti di Provincia della Romagna che si occupa della sanità romagnola. La CTSS ha preso in esame il Bilancio di Esercizio 2018 dell’Azienda USL della Romagna, che ha un valore di oltre due miliardi e mezzo di euro, e lo ha approvato all’unanimità.

{data:spazio_pubblicitario}

In provincia di Ravenna le Giornate dello Scompenso Cardiaco per valutare il rischio cardiovascolare

Domenica 5 Maggio 2019

In occasione dell’iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco realizzata dall’European Society of Cardiology e che coinvolge tutta l’Europa, il network delle Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!” in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.

Salute. A Massa Lombarda si parla di corretti stili di vita e uso consapevole di alcol

Domenica 5 Maggio 2019

Domani, lunedì 6 maggio, alle 20.30 nella sede della Polisportiva Massese, in via Dini e Salvalai 34 a Massa Lombarda, è in programma l’incontro “La salute inizia dalla prevenzione: gli ingredienti del ben vivere”. Nel corso della serata si parlerà di corretti stili di vita e uso consapevole di alcol con la dottoressa Elisa Martino. 

Ausl Romagna, domenica 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Sabato 4 Maggio 2019
Foto d'archivio

Domenica 5 maggio gli operatori sanitari di tutto il mondo celebreranno ogni anno la Giornata dell’Igiene delle Mani. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno recepito le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in particolare, il Progetto “Cure pulite sono Cure Sicure” adottano diverse iniziative attraverso le quali si vuole ricordare l’importanza di questo tema. Si è scelta questa data, informa Ausl Romagna, perché il 5 ricorda le dita delle mani.

{data:spazio_pubblicitario}

Oltre 2200 euro donati alla pediatria dell'ospedale Umberto I di Lugo dall'associazione Grande Sante

Mercoledì 24 Aprile 2019
Donazione al reparto pediatrico

L’Associazione “Grande Sante”, costituita dagli amici di Sante Ricci in sua memoria, mantenendo l’impegno da lui iniziato per aiutare la comunità e in particolare i bambini, ha donato all’Ospedale “Umberto I” di Lugo arredi e suppellettili per l’allestimento delle due sale d’aspetto del reparto di Pediatria, per un valore di 2204,59 euro.

Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Massimiliano Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Massimiliano Pompignoli

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

Servizi della guardia medica potenziati in occasione delle festività pasquali

Giovedì 18 Aprile 2019
Immagine di repertorio

I servizi della guardia medica saranno potenziati in occasione delle festività pasquali e successive (25 aprile e primo maggio).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it