Giovedì 25 Aprile 2019

Sanità

L’Associazione “Grande Sante”, costituita dagli amici di Sante Ricci in sua memoria, mantenendo l’impegno da lui iniziato per aiutare la comunità e in particolare i bambini, ha donato all’Ospedale “Umberto I” di Lugo arredi e suppellettili per l’allestimento delle due sale d’aspetto del reparto di Pediatria, per un valore di 2204,59 euro.

Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Massimiliano Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Massimiliano Pompignoli

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

Servizi della guardia medica potenziati in occasione delle festività pasquali

Giovedì 18 Aprile 2019
Immagine di repertorio

I servizi della guardia medica saranno potenziati in occasione delle festività pasquali e successive (25 aprile e primo maggio).

{data:spazio_pubblicitario}

Ospedale di Lugo, il 18 aprile interruzione del centralino per consentire lo svolgimento dei lavori

Martedì 16 Aprile 2019

Ausl Romagna informa che a seguito dei lavori in corso presso l’ospedale “Umberto I” di Lugo, e in particolare in relazione all'intervento di adeguamento dell'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche, giovedì 18 aprile, il centralino del presidio ospedaliero non sarà raggiungibile dall’esterno per un’ora, e precisamente dalle 6 alle 7 del mattino.

Proseguono gli appuntamenti con Incontri Demetra: Gualtiero Palareti terrà un convegno il 17 aprile

Lunedì 15 Aprile 2019
Gualtiero Palareti

Proseguono gli appuntamenti con Incontri Demetra, serate dedicate alla salute che il centro medico Demetra-Artebios di Lugo promuove con i professionisti del centro presso l’Hotel Ala d’Oro. Mercoledì 17 aprile, alle 21, il professor Gualtiero Palareti, specializzato in Malattie cardiovascolari, sarà relatore dell’incontro Cosa fare in chi ha già avuto una tromboembolia venosa.

Il 14 aprile è la Giornata nazionale dei trapianti. In Romagna in aumento i donatori

Sabato 13 Aprile 2019

Domenica 14 aprile si celebra la Giornata nazionale per la donazioni di organi e tessuti promossa dal ministero della Salute, dal centro nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle associazioni di volontariato. Per i comitati locali Donazione Organi e Tessuti, composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, AUSL) e delle associazioni di volontariato attive sul territorio è l’occasione "per richiamare - si legge nella nota di Ausl Romagna - l’attenzione sull’importanza di donare gli organi dopo la propria morte, un gesto di grande generosità che può salvare la vita anche a più di una persona."

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità privata. Presidio di protesta al Maria Cecilia Hospital per il mancato rinnovo del contratto

Giovedì 11 Aprile 2019
Una foto del presidio

Questa mattina si è svolto un presidio - organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl - delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata Aiop/Aris che si sono ritrovati di fronte all’ingresso principale del Maria Cecilia Hospital, a Cotignola. I lavoratori protestano "per un contratto di lavoro non rinnovato da 12 anni, chiedono una giusta valorizzazione professionale ed economica, maggiori tutele e diritti e una sanità migliore". I sindacati di categoria sono "soddisfatti per la buona riuscita dell’iniziativa". 

Il Granaio di Fusignano. Ultimo incontro con informazione medica su sport e malattie cardiovascolari

Giovedì 11 Aprile 2019

Ultimo appuntamento dedicato all’informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16. Giovedì 11 aprile alle 21 Gian Luigi Sella, responsabile della medicina dello sport dell’Ausl Romagna, parlerà invece dello sport come prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari

Alfonso Zaccaria: aiutateci a costruire la Casa AIL a Ravenna per combattere i tumori del sangue

Mercoledì 10 Aprile 2019
Alfonso Zaccaria Presidente AIL Ravenna

Alfonso Zaccaria è Presidente AIL Ravenna da quattro anni, ed è il medico che ha fondato l’associazione 25 anni fa, quindi AIL è un po’ la sua casa. Fino a qualche anno fa Zaccaria era Primario di Ematologia a Ravenna, ora è in pensione ma il suo tempo lo impiega ancora in ospedale: “Sono qui in AIL tutte le mattine con le segretarie e i volontari per seguire le iniziative che abbiamo in corso, soprattutto adesso in periodo pasquale: abbiamo le uova dell’AIL. C'è stata anche la maratona di Cervia dove eravamo presenti con il nostro banchetto. Ogni settimana c'è qualche manifestazione a cui partecipiamo.” 

{data:spazio_pubblicitario}

Terza età e emarginazione. Il gruppo I Girasoli di Faenza e Russi presenta "Residenze Aperte"

Mercoledì 10 Aprile 2019

Le residenze per anziani del gruppo I Girasoli di Faenza e Russi hanno ideato il progetto "Residenze aperte". Obbiettivo è di creare, nei centri di aggregazione, incontri tra generazioni e realtà diverse per valorizzare l’età senile. “Spesso sento dire che le case di riposo sono luoghi di chiusura e di parcheggio permanente” dice Rossella Zufacchi, psicologa, ideatrice del progetto, “noi intendiamo fare il contrario: crediamo nel valore di ogni età e lo dimostriamo realizzando questo progetto”.

Sanità. 1.200 nuove assunzioni nel Servizio sanitario regionale nei primi 3 mesi del 2019

Lunedì 8 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Investimento da 24 milioni di euro per immissioni in corsia e nei servizi in tutti i territori

Tanti nuovi, più giovani, e con contratti a tempo indeterminato, in un contesto che registra percentuali di turnover da record, mediamente del 120% e con punte superiori al 150% per gli infermieri. È l’ultima fotografia del personale impiegato nel Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, che restituisce un quadro complessivo nel quale i numeri parlano da soli.
Per quanto riguarda l'Azienda Usl della Romagna: nel 2018 sono state assunte 976 persone, tra comparto (619) e dirigenza (357). La percentuale di turnover 2018, relativa ai dipendenti, è del 137%.


Stefano Bonaccini a Lugo: non abbiamo chiuso nessun ospedale e ora investiamo per il rilancio

Giovedì 4 Aprile 2019

Si lavora a "Pronto Soccorso più adeguato per arrivare al tema della nuova rianimazione. Per altro è già partito l’intervento sul Padiglione D da 4,5 milioni di euro"

Duecento persone, nella serata di ieri, 3 aprile, hanno affollato la sala conferenze dell’Hotel Rosa dei Venti a Cà di Lugo in occasione dell’incontro pubblico promosso dal Pd dal titolo “Una sanità a misura di cittadino: prospettive e sfide per l’ospedale di Lugo e i servizi sul territorio”. A intervenire, oltre al sindaco Davide Ranalli, sono stati Paolo Lucchi, sindaco di Cesena e presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria dell’Ausl Romagna, e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Attivo il nuovo Sportello sociale per la non autosufficienza, unifica i servizi Sap e Badami

Giovedì 4 Aprile 2019

Tre le sedi: a Ravenna (Palazzo Rasponi Via D'Azeglio 2), Cervia (Via Roma 33) e Russi (Via Cavour 21)

Da alcuni giorni è attivo lo “Sportello sociale per la non autosufficienza”, un servizio rivolto ai cittadini non autosufficienti e alle loro famiglie. Lo sportello è presente nei comuni di Ravenna, Cervia e Russi ed è gestito in collaborazione con la Cooperativa Libra di Ravenna. A Ravenna riunisce i precedenti sportelli Sap (Servizio aiuto alla persona) e Badami per rispondere, con un unico servizio, in modo più completo e integrato sulle attività di sostegno alla cittadinanza attiva, alle famiglie e ai loro diritti. 

Sanità ed ospedale: a Lugo incontro pubblico del Pd con ospite il presidente della Regione Bonaccini

Martedì 2 Aprile 2019
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Partito Democratico per approfondire i vari temi della campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. Domani sera, mercoledì  3 aprile, alle 20.30 la sala conferenze dell’Hotel Rosa dei Venti a Cà di Lugo in via Fiumazzo n. 161 ospiterà un appuntamento pubblico dedicato al tema dei Servizi Sanitari e dell’Ospedale Umberto I di Lugo.

Fusignano, nuovi incontri di informazione medica al centro culturale "Il Granaio"

Martedì 2 Aprile 2019

Continuano in aprile gli appuntamenti dedicati all’informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, entrambi alle 21. Giovedì 4 aprile alle 21 il dottor Angelo Placci parlerà di arresto cardiaco extraospedaliero e delle città “cardioprotette”. Giovedì 11 aprile, sempre alle 21, Gian Luigi Sella, responsabile della medicina dello sport dell’Ausl Romagna, parlerà invece dello sport come prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola, l'associazione Vita Cuorevivo dona tre nuovi defibrillatori

Giovedì 28 Marzo 2019

Nella mattinata di venerdì 29 marzo saranno inaugurati nel territorio di Cotignola tre nuovi defibrillatori, donati alla comunità dall’associazione Vita Cuorevivo di Barbiano. Si comincia alle 10.30 a Cassanigo, presso il circolo parrocchiale, dove è stato installato il primo defibrillatore, grazie agli introiti della festa dell’Unità di Cotignola dello scorso anno.

Incontri al Granaio di Fusignano su informazione medica: si parla di artrosi dell'anca

Giovedì 28 Marzo 2019

Continuano gli incontri pubblici di informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16. Giovedì 28 marzo alle 20.30 il tema della serata sarà “Innovazione nel trattamento dell’artrosi dell’anca” con l’ortopedico Massimo Paganelli. La serata sarà coordinata dalla presidente di Avis Fusignano, Valentina Modena.

Cinque per Mille 2017. Soddisfazione dell'Istituto Oncologico Romagnolo: superato il milione di euro

Mercoledì 27 Marzo 2019

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2017 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. La causa della lotta contro il cancro in Romagna ha dimostrato di godere di ottima salute: sia IOR che IRST hanno aumentato sia il numero di sottoscrizioni che l’importo totale dello speciale contributo.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori all'ospedale Umberto I di Lugo. Percorso alternativo per accedere ad alcuni reparti

Mercoledì 20 Marzo 2019

Ausl informa che a partire da domani, giovedì 21 marzo, è previsto l’inizio di lavori di cantiramento per un intervento di manutenzione sulla rampa di accesso ai Padiglioni A ed E del Presidio Ospedaliero di Lugo, ingresso da viale Masi n. 3.

Fusignano, due incontri di formazione medica al Centro culturale "Il Granaio"

Mercoledì 20 Marzo 2019

L’Avis comunale di Fusignano organizza due incontri pubblici di informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16. Gli appuntamenti si svolgeranno nei giovedì 21 e 28 marzo alle 20.30. Il 21 marzo si parlerà di “Endometriosi dalla diagnosi al trattamento” con il ginecologo Stefano Missiroli.

Salute. Secondo appuntamento con Incontri Demetra all'Ala d'Oro di Lugo: si parla di Papilloma virus

Martedì 19 Marzo 2019

Secondo appuntamento mercoledì 20 marzo con Incontri Demetra, serate dedicate alla salute che il centro medico Demetra-Artebios di Lugo promuove con i professionisti del centro presso l’Hotel Ala d’Oro.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Dall'Emilia Romagna alla Cina: GVM con Eurosets esporta l’innovazione biomedicale

Lunedì 18 Marzo 2019
Antonio Petralia CEO - sede Cina

GVM Care & Research raggiunge l’Oriente grazie alla qualità e all’innovazione di Eurosets, azienda con sede nel cuore del distretto biomedicale di Medolla (MO), che progetta, produce e commercializza dispositivi biomedicali, in particolare per l’ambito cardiopolmonare. Dall’Emilia Romagna alla Cina: Eurosets ha inaugurato la filiale cinese a Suzhou (provincia dello Jiangsu), non lontano da Shanghai. A tagliare il nastro Antonio Petralia, CEO di Eurosets.

Ausl Romagna. Firmato l’accordo integrativo del comparto: soddisfatti i Sindacati

Sabato 16 Marzo 2019
Foto di repertorio

Ausl Romagna: è stato firmato l’accordo integrativo del comparto. “Con gli accordi sottoscritti nella serata del 13 marzo, - dichiarano FP CGIL, CISL FP, UIL FPL – si è concluso il percorso che ha realizzato gli obiettivi fissati dai Sindacati nella piattaforma rivendicativa 2015/2018 e si è data applicazione ad importanti istituti introdotti dal nuovo CCNL, ponendo le basi per realizzare quanto previsto nella nuova piattaforma rivendicativa che i sindacati confederali hanno presentato dopo la sottoscrizione del nuovo contratto nazionale, in coerenza con quanto realizzato negli anni precedenti mantenendo come obiettivo l’armonizzazione dei principali istituti contrattuali in una ottica di valorizzazione, dei titoli, delle esperienze e dell’impegno dei circa 12000 dipendenti dell’Ausl della Romagna”. 

Ospedale di Lugo. Il Sindaco in visita fa il punto sulla situazione: "Investimenti per vari milioni"

Venerdì 15 Marzo 2019
Il Sindaco in visita al Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Lugo

Questa mattina il Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Lugo ha ospitato la visita del Sindaco Davide Ranalli, già programmata da alcuni giorni, per fare il punto sulla situazione dell’ospedale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Per la Buona Politica: salute e assistenza a Lugo sono calate negli anni a guida Pd

Venerdì 15 Marzo 2019

Secondo la lista Per la Buona Politica "negli ultimi 5 anni di governo locale a guida PD, i bisogni di salute e assistenza della comunità lughese non sono stati tutelati a sufficienza. L’azione politica espressa dalla dirigenza politica locale ai tavoli della programmazione sanitaria (Conferenza Territoriale Socio Sanitaria di cui fanno parte tutti i Sindaci della Romagna) è stata alquanto inadeguata e deludente, sia per l’assoluta assenza di capacità progettuale, sia per la mancanza di visione di una realtà sociale in rapido e mutevole cambiamento" si legge in una nota.

Massa Lombarda. Due iniziative culturali incentrate sulla storia degli ospedali psichiatrici

Venerdì 15 Marzo 2019
Osservanza Oggi

Gli ospedali psichiatrici, i cosiddetti manicomi, la storia di un’epoca oggi lontana ma che ha segnato il destino di migliaia di persone, sono oggetto di due iniziative culturali che avranno luogo a Massa Lombarda nel terzo fine settimana di marzo.

Un fiore per fermare la Sclerosi Multipla. Tornano le Gardensie anche a Russi e Bagnacavallo

Domenica 10 Marzo 2019

Oggi è l’ultimo giorno per contribuire alla ricerca per fermare la Sclerosi Multipla comprando una Gardensia: con il patrocinio del comune di Ravenna e la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la sezione A.I.S.M. di Ravenna è presente nella mattinata anche a Russi e Bagnacavallo

{data:spazio_pubblicitario}

Lo IOR festeggia le donne dell’Ospedale Umberto I di Lugo

Venerdì 8 Marzo 2019

Le pazienti, le infermiere e le dottoresse si sono viste recapitare una gerbera, simbolo del Progetto Margherita

“Ogni donna, un fiore”: è questo il nome dell’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo, pensata in occasione dell’8 marzo per festeggiare il “versante rosa” della lotta contro il cancro. Lo IOR, grazie all’attività svolta dai suoi volontari, non ha solo “invaso” le piazze della Romagna con le sue mimose solidali, ma ha voluto anche presentarsi nelle corsie del nostro territorio per omaggiare tutte quelle donne che oggi non possono prendere parte alle celebrazioni, perché impegnate in esami di routine, ricoverate o semplicemente nell’atto di svolgere il loro fondamentale lavoro.

Donne e sanità. Ausl Romagna sempre più rosa: tre quarti dei dipendenti sono donne

Giovedì 7 Marzo 2019
Foto di repertorio

Tra le categorie, quella infermieristica è in testa con 5.654 lavoratrici donna contro 1.108 uomini

La sanità romagnola si conferma una realtà sempre più “rosa”: nel 2018 la percentuale di dipendenti donne dell’Azienda USL della Romagna è salita al 74.5% (73.3% nel 2015; 73.7% nel 2016, 74% nel 2017). Al 31 dicembre 2018, il numero delle donne che a vario titolo lavoravano in Azienda è risultato pari a 11.383, (su un totale di 15.288 dipendenti), di cui 4.813 (il 42,28%) di età non superiore ai 45 anni. 

8 marzo. Giornata di sciopero nazionale. Ausl Romagna assicura i servizi pubblici essenziali

Mercoledì 6 Marzo 2019

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per la giornata di dopodomani, 8 marzo 2019, da Slai Cobas per il sindacato di classe, USI Unione Sindacale Italiana, Usi-Ait, Cobas Confederazione dei Comitati di Base, Usb Unione Sindacale di Base Pubblico e Privato, Sgb Sindacato Generale di Base, Cub Confederazione Unitaria di Base, del personale appartenente a tutti i zettori pubblici, privati e cooperativi.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it