Domenica 30 Aprile 2017

Russi

Lunedì 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori. L’appuntamento del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil quest’anno sarà accompagnato su tutto il territorio nazionale dal messaggio "Lavoro. Le nostre radici. Il nostro futuro". La manifestazione nazionale si terrà a Portella della Ginestra, in Sicilia, dove 70 anni fa si consumò la strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Sul territorio provinciale sono annunciate diverse iniziative.

Russi, Polizia cattura truffatore 58enne ricercato per una condanna a 3 anni e 2 mesi di carcere

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'uomo, un 58enne italiano di cui non sono state rese note le generalità, si era già reso noto alle forze dell'ordine per una maxitruffa nel 2012 dal valore di 70mila euro

La Polizia di Stato ha arrestato T.R., 58enne italiano, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ravenna.

Accende il camino e si ustiona gravemente, 85enne ricoverato al Bufalini di Cesena

Mercoledì 26 Aprile 2017

Un incendio domestico, scatenatosi mentre l'uomo cercava di accendere il camino della propria abitazione, è all'origine dell'incidente che ieri, martedì 25 aprile, attorno alle 17.20 ha causato importanti ustioni ad un uomo di 85 anni di Russi. L'incidente domestico è avvenuto in via Cacciaguerra 34.

Russi, corso di formazione per lettori volontari nel mese di maggio

Lunedì 24 Aprile 2017

Si tratta di 4 incontri per aspiranti lettori disposti a dedicare tempo alle attività di lettura organizzate in Biblioteca. Martedì 2 maggio il primo appuntamento dalle 18 alle 20

La Biblioteca Comunale di Russi organizza per il mese di maggio un corso di formazione per lettori volontari a cura di Alfonso Cuccurullo. Si tratta di 4 incontri (martedì 2, 9, 23 e 30 maggio dalle 18 alle 20) rivolti a genitori, nonni e aspiranti lettori disposti a dedicare il proprio tempo alle future attività di lettura che si svolgeranno in Biblioteca.

Il Festival Crossroads arriva al Teatro Comunale di Russi con due appuntamenti

Sabato 22 Aprile 2017
Francesco Cafiso - Foto di Rosellina Garbo

Domenica 23 aprile con “La Banda” di Francesco Cafiso e domenica 30 aprile con il “Penta Blues” di Roy Paci & Mauro Ottolini

Nel pieno della sua maratona primaverile, la diciottesima edizione del festival Crossroads arriva a Russi. Per due domeniche consecutive la kermesse musicale itinerante organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna sarà di casa al Teatro Comunale (con inizio dei concerti sempre alle ore 21).

LA POSTA DEI LETTORI / Russi, “cloaca” d’Italia dove tutto è concesso?

Venerdì 21 Aprile 2017

La presentazione di PowerCrop in consiglio comunale: Imbarazzante autocelebrazione, scarsa nell’esposizione e sommaria nei contenuti. Una lezioncina per imbonitori di un pubblico stanco di essere preso in giro dalla solita storiella sentita almeno mille volte e relatori a cui pareva non interessare altro che terminare la seduta.

San Pancrazio, serata dedicata alle "erbe mangerecce" al Museo della Vita Contadina

Venerdì 21 Aprile 2017

Appuntamento questa sera alle 21

Venerdì 21 aprile alle 21, al Museo della Vita Contadina in via XVII Novembre a San Pancrazio di Russi, avrà luogo una serata dedicata alle erbe mangerecce dal titolo "Erbe spontanee per uso alimentare". Interverrà Sauro Biffi esperto del Museo delle erbe e dei frutti dimenticati di Casola Valsenio. Al termine dell'incontro degustazione di tisane offerte dal Museo. Per informazioni: 349 7881929.

Al via le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione a Russi

Giovedì 20 Aprile 2017

Venerdì 21 aprile visita ai Cippi commemorativi dei Martiri della Resistenza, martedì 25 aprile le celebrazioni istituzionali in piazza Farini

Organizzate dal Comitato Permanente Antifascista in difesa delle Istituzioni Democratiche, in collaborazione con il Comune di Russi, le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione Nazionale si svolgeranno venerdì 21 e martedì 25 aprile.  

Baseball / Il Godo trionfa contro il Firenze nonostante i pronostici contrari

Martedì 18 Aprile 2017

Un fine settimana glorioso per il Godo. Nelle previsioni l’incontro con la Fiorentina non era molto roseo per la squadra romagnola, anzi, i pronostici erano al quanto negativi, ma nel baseball tutto può accadere.

Russi, la MM Contemporary Dance di Michele Merola danza sulle emozioni con "D'amore e d'ombra"

Martedì 11 Aprile 2017
"La metà dell'ombra"- foto di Roberto Pia

Questa sera, martedì 11 aprile 2017 alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Russi, doppia coreografia della compagnia di danza contemporanea

Questa sera, martedì 11 aprile, il Teatro Comunale di Russi (alle ore 20.45) ospita "D’amore e d’ombra", un ‘affresco in danza’ della realtà, composto da una doppia coreografia: "A cunzegna"  e "La metà dell’ombra". È una serata d’autore con una delle eccellenze del panorama contemporaneo italiano, la compagnia MM Contemporary Dance diretta dal coreografo  Michele Merola, che ci fa immergere nelle emozioni della danza.
   

Rimane schiacciato dal trattore, muore un 82enne a Russi

Lunedì 10 Aprile 2017

Tragico epilogo per un incidente occorso questa mattina attorno alle 9 a Pezzolo di Russi. Un 82enne, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale, intervenuta per i rilievi, è rimasto schiacciato sotto un trattore ed ha perso la vita.

Kagia e Gotti vincono una Maratona del Lamone ricca di grandi contenuti tecnici

Lunedì 10 Aprile 2017

Il keniano manca per 4 secondi il primato della corsa, la bresciana mette a segno il secondo miglior crono degli ultimi 14 anni. Grande spettacolo anche nella 5.000, vinta da Bernardi e Valentina Facciani, e numeri record per questa edizione

Questa edizione della Maratona del Lamone, la 41ª, passerà alla storia non solo per il record battuto di partecipanti (741 al via, ma più di 800 iscritti) che, uniti agli oltre 150 della 5.000 per Russi, alle 156 Promesse di Romagna, all’esercito dei podisti che hanno preso parte al nordic walking e alle camminate ludico-motorie di 10 e 3 km, portano il totale a oltre 2.500 atleti al via, ma anche per gli straordinari risultati tecnici che ha offerto, con grandi riscontri cronometrici e primati personali abbattuti.

Russi, al Comunale va in scena "D'amore e d'ombra" della MM Contemporary Dance

Lunedì 10 Aprile 2017
Foto Roberto Pia

Una serata d’autore con una delle eccellenze del panorama contemporaneo italiano, la compagnia MM Contemporary Dance diretta dal coreografo Michele Merola, per immergersi nell’emozioni della danza. Martedì 11 aprile il Teatro Comunale di Russi (ore 20.45) ospita D’amore e d’ombra, un ‘affresco in danza’ della realtà, composto da una doppia coreografia A cunzegna e La metà dell’ombra.

La Maratona del Lamone si ripropone con numeri record e interessanti spunti agonistici

Sabato 8 Aprile 2017

Domenica 9 aprile la partenza da piazza Farini alle 9. Italiani a caccia di un trionfo che manca da 13 anni, e tra le donne occhi puntati su Laura Gotti, capace due mesi fa nel Trail terre di Siena di battere tutti, uomini compresi

Record di presenze annunciato per questa edizione della Maratona russiana

E’ tutto pronto a Russi e in casa del GS Lamone per la 41ª edizione della Maratona del Lamone che si correrà domenica 9 aprile, quando al via di piazza Farini, alle ore 9, si presenteranno circa 2800 atleti, di cui 800 (è record assoluto) in gara nella 42,195 km, numero peraltro destinato ad aumentare visto che per i ritardatari c’è la possibilità di iscriversi anche oggi pomeriggio direttamente in piazza Farini.

Anche il Comunale di Russi aderisce a A scena aperta, con visita guidata e spettacolo di burattini

Venerdì 7 Aprile 2017

Appuntamento sabato 8 aprile dalle 10.30

L'esterno del Comunale

Sono 34 i teatri storici dell’Emilia-Romagna che sabato 8 e domenica 9 aprile accolgono il pubblico nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi in buona parte realizzati ad hoc  e extra stagione. L'intento del progetto, coordinato dall’IBC, è quello di promuovere conoscenza e valorizzazione dei teatri storici, pregevoli edifici capillarmente diffusi sul territorio. Il teatro Comunale di Russi aderisce con una visita guidata e spettacolo dei burattini in programma per sabato 8 a partire dalle 10.30.

Le Belle Bandiere in lizza per il premio Hystrio Twister 2017 con Prima della pensione

Mercoledì 5 Aprile 2017
Una scena dello spettacolo

La compagnia teatrale "Le Belle Bandiere" di Russi rende noto con soddisfazione che lo spettacolo ‘Prima della pensione – ovvero Cospiratori’ è entrato nella rosa dei 10 spettacoli candidati al Premio Hystrio Twister 2017, secondo la selezione operata dalla redazione della rivista Hystrio, che organizza il Premio. "Ora - precisano dalla compagnia - sarà il pubblico a decretare tra questi il vincitore. Una prima fase, fino al 20 aprile, prevede che si votino 3 spettacoli fra i 10 candidati. Fra questi, in una seconda fase di votazioni, fino al 7 maggio, si voterà solo uno dei tre spettacoli finalisti, che sarà il vincitore".

Russi, "Camminata della Formica" per promuovere i corretti stili di vita

Mercoledì 5 Aprile 2017

Appuntamento domani alla Casa della Salute alle 15.30, direzione Bagnacavallo

Proseguono a Russi le camminate organizzate da associazioni e cittadini in collaborazione con gli operatori sanitari della Casa della Salute di Russi. Una camminata può diventare un’opportunità per migliorare il proprio stile di vita: 30 minuti al giorno sono efficaci per ridurre le malattie cardiovascolari, tenere sotto controllo il peso, contrastare il diabete, prevenire l’osteoporosi, combattere la depressione e molto altro ancora. Oltre alle ormai collaudate camminate del lunedì, mercoledì e venerdì (gruppo di cammino “lento”) e quelle del martedì e giovedì (gruppo di cammino “veloce”) sono in programma nei prossimi giorni altri 4 appuntamenti straordinari.

Russi, per Dove crescono le parole, Nevio Spadoni presenta il suo "È bal"

Martedì 4 Aprile 2017

Appuntamento oggi, martedì 4 aprile alle 18 in biblioteca. Alle 20 l'autore terrà il laboratorio “La musicalità, il ritmo e il suono. Come scrivere e come leggere testi e poesie in dialetto?”

Nevio Spadoni

L'ultimo appuntamento con Dove Crescono le parole alla Biblioteca comunale di Russi vede protagonista Nevio Spadoni che presenterà il suo ultimo libro "È bal" (ed. L'Arcolaio) e terrà un laboratorio su musicalità, ritmo e suono, "Come scrivere e come leggere testi e poesie in dialetto". A conclusione di ogni incontro verrà offerto un aperitivo in biblioteca, per continuare a dialogare con gli autori.

A Russi si corre la 41^ Maratona del Lamone

Martedì 4 Aprile 2017

Domenica 9 aprile si corre la 41^ edizione della 42 km più vecchia della Romagna. Partenza da piazza Farini alle ore 9

Un momento della scorsa edizione

Come ogni anno, con l’arrivo della primavera ritorna la tradizionale Maratona del Lamone, fiore all’occhiello dell’associazione GS Lamone, disputata con continuità dal 1977. La gara di qualifica nazionale e seconda maratona d’Italia per età, avrà luogo quest’anno domenica 9 aprile.

Baseball, serie A / Il Godo affronta Castenaso. Bilancio: una vittoria e una sconfitta

Martedì 4 Aprile 2017
Un momento dell'incontro

Sabato scorso è iniziato il campionato di serie A di baseball, il Godo giocava sul proprio diamante affrontando i cugini emiliani del Castenaso. 

A scena aperta, incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna: a Russi visite guidate

Lunedì 3 Aprile 2017

Sono 34 i teatri storici dell’Emilia-Romagna che sabato 8 e domenica 9 aprile accolgono il pubblico nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi in buona parte realizzati ad hoc  e extra stagione. L'intento del progetto, coordinato dall’IBC, è quello di promuovere conoscenza e valorizzazione dei teatri storici, pregevoli edifici capillarmente diffusi sul territorio.

Ponte dell'Albergone tra Bagnacavallo e Russi: a metà maggio la circolazione a senso unico alternato

Sabato 1 Aprile 2017

L'impresa consortile Arco Lavori di Ravenna subentrerà alla ditta Pinciara di Milano. I lavori riprenderanno al più presto e dovrebbero concludersi entro settembre

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo di giovedì 30 marzo ha ospitato il consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici, Davide Ranalli, e il dirigente del Settore Lavori Pubblici della Provincia di Ravenna, l'ingegner Paolo Nobile, che assieme all'assessore del Comune di Bagnacavallo, Simone Venieri, hanno fatto il punto della situazione in merito ai lavori sul ponte dell'Albergone tra Bagnacavallo e Russi.

Da oggi attivi i 5 nuovi box anti-velocità a Godo e San Pancrazio: occhio alle multe

Sabato 1 Aprile 2017

Sono attivi da questa mattina sabato 1 aprile - e non è un pesce d'aprile questo - i cinque box definiti dissuasori della velocità nelle frazioni di Godo e San Pancrazio nel comune di Russi. Due si trovano sulla strada provinciale 5 Roncalceci: uno all'incrocio che porta a Godo, l'altro a 800 metri, presso il ristorante La Cucoma. Gli altri tre sono a Godo, sulla via Faentina Nord che taglia tutto il paese.

REDAZIONE DIFFUSA / Ciclista colpito da malore a Godo di Russi

Sabato 1 Aprile 2017

Un ciclista è stato colpito da malore questo pomeriggio alle 14. L'uomo è stato soccorso dall'elimedica al distributore Robgas di Godo. Pare si tratti di un uomo di 41 anni che si è sentito male mentre stava pedalando in bicicletta, affiancato in auto dalla famiglia.

Russi, parte la seconda edizione cicloturistica della Fondo Bertolt Brecht

Sabato 1 Aprile 2017

Domani, domenica 2 aprile con 4 percorsi con ristoro, raduno autogestito e pasta party. Gara valida come Prova unica di Campionato Nazionale per Società UISP

Dopo il successo della prima edizione svoltasi nel 2016, la Polisportiva Bertolt Brecht ha deciso di replicare anche quest'anno la Fondo Bertolt Brecht Città di Russi, che va a sostituire la storica Gran Fondo Strada dei Vini e dei Sapori.

Russi, Daniela Denti e Daniela Bevilacqua presentano "Donn coma nò" per Parole a Merenda

Sabato 1 Aprile 2017

Sabato 1 aprile alle 15.30 il penultimo appuntamento con le autrici Daniela Denti e Daniela Bevilacqua che presenteranno “Donn coma no’ - La vita della donna nella poesia romagnola”, nell'ambito di “Parole a merenda” al Centro Porta Nova di Russi (via Aldo Moro 2/1). Al termine di ogni appuntamento, degustazione di dolci preparati dalle cuoche del Centro.

Torna il Mercatino del riuso a Russi: opere creative e abbigliamento vintage in Piazza Farini

Sabato 1 Aprile 2017

Domenica 2 aprile dalle 8 alle 18, si terrà in piazza Farini il “Mercatino del riuso”.

Russi: torna l'Open Day al Nido A.P. Babini

Venerdì 31 Marzo 2017

Sabato 1° aprile, dalle 15.30 alle 18.30, Nido aperto alla cittadinanza. Per tutto il mese di aprile sarà possibile visitare il Nido previo appuntamento

L'Asilo Nido comunale di Russi è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione.

A Russi arrivano le Isole Ecologiche di Base per potenziare la raccolta differenziata stradale

Giovedì 30 Marzo 2017

I nuovi punti di raccolta saranno al servizio di circa 6.300 utenze. A disposizione dei cittadini incontri pubblici e punti informativi, per approfondire il nuovo sistema di raccolta

Prosegue l’impegno del Gruppo Hera e dell’Amministrazione Comunale di Russi, per aumentare le quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato. Nel mese di aprile infatti sarà attivato e concluso un nuovo progetto per la riorganizzazione ed il potenziamento delle raccolte stradali, a favore dell’incremento della raccolta differenziata. I cassonetti presenti sulle strade saranno organizzati in Isole Ecologiche di Base, ovvero in aree che contengono raggruppamenti di contenitori (cassonetti e bidoni carrellati), per effettuare in un unico luogo, la raccolta differenziata dei rifiuti. Qui sarà possibile conferire carta e cartone, plastica, vetro/lattine, organico, vegetale e rifiuti indifferenziati.

Corso gratuito di autodifesa per donne organizzato da Linea Rosa

Giovedì 30 Marzo 2017

Obbligatoria preiscrizione solo via mail, indicando i propri dati anagrafici e numero di telefono

Mercoledì 5 aprile 2017 ore 20,30 inizierà un nuovo corso gratuito di Autodifesa organizzato da Linea Rosa finanziato da Regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Ravenna. Il corso è indirizzato a donne maggiorenni residenti nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, per un massimo di 35 partecipanti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it