Sabato 24 Giugno 2017

Russi

Per conoscere i tesori e la bellezza del fiume: 52 km da percorrere in compagnia, a piedi o in bici, da diversi punti di partenza e con festa finale

Dopo il successo delle prime due edizioni torna sabato 24 giugno “Un fiume di Genti”, l’escursione non competitiva lungo gli argini del fiume Lamone da Faenza a Marina Romea nata per promuovere la conoscenza del territorio fluviale a cittadini, turisti e sportivi.

Russi Rock Beer, la terza edizione ai Giardini della Rocca dal 22 al 24 giugno

Mercoledì 21 Giugno 2017
Video promo dell'evento

Il 22-23-24 giugno ai Giardini della Rocca arriva la terza edizione del Russi Rock Beer, l'appuntamento fisso dell'estate che continua a crescere ed evolversi richiamando sempre più attenzione.

Maurizio Maggiani presenta il suo libro "La zecca e la rosa" in piazza a Russi

Mercoledì 21 Giugno 2017

Mercoledì 21 giugno alle ore 21.15, un altro incontro del ciclo "Autori e libri in piazza" a Russi (RA), in Piazza Dante. Sarà di scena Maurizio Maggiani, che presenterà il suo ultimo libro, "La zecca e la rosa", ed. Feltrinelli.

Rigenerazione del territorio: se ne è parlato in una tavola rotonda a Russi

Martedì 20 Giugno 2017
Seguiranno altri incontri su welfare, turismo, ambiente e innovazione

L'incontro è stato organizzato dall’Associazione Spazio Mia Romagna in collaborazione con il Comune di Russi, con l'obiettivo di ridare vita agli spazi dimenticati

Nel mese di giugno, al Centro Culturale Polivalente di Russi, si è tenuto un incontro dal titolo “Rigenerazione del territorio: esperienze, testimonianze e prospettive di sviluppo”. Promotrice dell’incontro, in collaborazione con il Comune di Russi, è stata l’Associazione Spazio Mia Romagna, e il suo presidente, l’architetto Patrizia Magnani.

Russi, gli studenti delle medie senza palestra: l'accusa della Lega Nord

Martedì 20 Giugno 2017

"Perche a Russi la tanto solerte amministrazione nei riguardi dello sport non ha mai pensato di far costruire la palestra della scuola media? Dato atto che lo sport è formativo, siamo uno dei pochissimi paesi dove non esiste la palestra annessa alla scuola media". A porre la domanda, in tono chiaramente polemico, è Maria Marabini, segretaria della Lega Nord di Russi.

Calcio Csi, le ultime finali: tris in Supercoppa per Bertolt Brecht Russi. E il Savio si riscatta

Lunedì 19 Giugno 2017
A sinistra la formazione di Russi, a destra quella di Savio

Le vittorie del Savio nella 19ª Coppa Csi in notturna e del Bertolt Brecht Russi nella 26ª Supercoppa hanno chiuso la stagione calcistica 2016/17 del Csi Ravenna, che ha così regalato quattro vincitori diversi, essendo il campionato finito nella bacheca del Camerlona e la Coppa Godoli in quella della matricola US Villanova di Bagnacavallo

Conad Russi festeggia il 15° compleanno in piazza Farini con musica e divertimento

Domenica 18 Giugno 2017

Il supermercato Conad di Russi, con il patrocinio del Comune, festeggia il 15° anno di attività con la "Festa d'estate", oggi, domenica 18 giugno, dalle ore 21 in piazza Farini, con la partecipazione dell'orchestra Tarantino.

Ravenna Festival: a Palazzo San Giacomo arriva Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat

Sabato 17 Giugno 2017
Tony Allen

Stasera alle 21.30 nel Palazzo San Giacomo a Russi

Questa sera, sabato 17 giugno, alle 21.30, per Ravenna Festival, sullo stesso palcoscenico che nel 2011 ha celebrato la storia dell’Afrobeat con il figlio di Fela Kuti, Seun, e gli Egypt ’80, Tony Allen si esibisce con Cesar Anot (basso), Jean François Kellner (chitarra), Jean Phi Dary (tastiera), Nicolas Giraud (tromba), Yann Jankielewicz (sax e tastiere), Patrick Gorce (percussioni).

Baustelle: il pop rivoluzionario riparte da Ravenna Festival

Venerdì 16 Giugno 2017
Baustelle

Palazzo San Giacomo (Russi), venerdì 16 giugno ore 21.30

Se esiste un possibile equilibrio fra impegno e disimpegno, fra essere “oscenamente pop” – parole del frontman Francesco Bianconi – e originalità, i Baustelle ne detengono il segreto. E lo condivideranno con il pubblico di Ravenna Festival, con il quale i Baustelle inaugurano il tour estivo: ripartono da Palazzo S. Giacomo a Russi (16 giugno, 21.30) con il loro ultimo disco L’amore e la violenza, una raccolta di canzoni “che non hanno paura di essere cantate”, firmate da uno dei gruppi protagonisti della scena indie.

Carabinieri scoprono due truffatori online a Russi e a Marina di Ravenna

Venerdì 16 Giugno 2017
Foto di repertorio

A conclusione di un'attività d’indagine nata a seguito di una denuncia sporta qualche mese fa, i Carabinieri di Russi hanno deferito alla Procura della Repubblica di Ravenna un cittadino romeno, di 53 anni, con l’accusa di truffa (le generalità dell'uomo non sono state fornite). 

Vendita di Mercatone Uno: avvenuto il deposito delle offerte per l'acquisto di complessi del gruppo

Venerdì 16 Giugno 2017

I Commissari Straordinari comunicano che sono pervenute offerte per l'acquisto di complessi aziendali delle società del gruppo Mercatone Uno, e di aver già avviato, con gli advisor della Procedura,‎ le analisi sugli aspetti economici, occupazionali ed industriali delle stesse, per poter presentare le relative valutazioni al Comitato di Sorveglianza ed al Ministero dello Sviluppo Economico.

Grave frontale sulla Provinciale Prada presso Russi: due feriti di cui uno grave

Giovedì 15 Giugno 2017

Incidente sulla Provinciale Prada, nel pomeriggio, in seguito a uno scontro frontale tra due mezzi. Due i feriti, di cui uno in gravi condizioni. Il fatto è accaduto poco prima delle 17,30 nel tratto della provinciale tra Prada e il ponte sul Lamone. Gli agenti della Polizia Municipale di Russi sono intervenuti e stanno accertando la dinamica dell'incidente.  

Gal Delta 2000 e Ente Parco per lo sviluppo sostenibile del Delta romagnolo: al via 3 progetti

Giovedì 15 Giugno 2017

Ai nastri di partenza i primi progetti finanziati dal Piano di Azione Locale Leader. Coinvolti, oltre a Ravenna altri 5 comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi

Il GAL DELTA 2000 in convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al finanziamento del Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2014-2020, sta avviando 3 progetti che hanno come obiettivo il Turismo sostenibile nel Delta emiliano-romagnolo per un totale di 700 mila euro di risorse per il territorio.

Russi, Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo libro in piazza al Bar Centrale

Mercoledì 14 Giugno 2017

Oggi, mercoledì 14 giugno alle 21.15, Carlo Lucarelli presenterà il suo ultimo romanzo "Intrigo italiano". A seguire Clown Bianco Edizioni e alcuni suoi autori presenteranno l'antologia "I clown bianchi. 13 storie d'autore".

Ravenna Festival torna con Baustelle e Tony Allen nel grande parco di Palazzo San Giacomo

Martedì 13 Giugno 2017
Baustelle e Tony Allen

Appuntamenti venerdì 16 e sabato 17 giugno alle 21.30, a Russi

Nel grande parco di Palazzo San Giacomo a Russi, torna il Ravenna Festival con un doppio appuntamento musicale di grande suggestione. Venerdì 16 giugno “L’estate, l’amore e la violenza” con i Baustelle, sabato 17 giugno “Film of Life” con il leggendario Tony Allen. Inizio concerti ore 21.30.

Russi, inaugura la nuova sede della Pubblica Assistenza

Sabato 10 Giugno 2017

Domenica 11 giugno con ritrovo in piazza Farini 37 alle ore 10.15

Domenica 11 giugno la Pubblica Assistenza di Russi inaugura la nuova sede di piazza Farini n. 37. Ritrovo in programma per le ore 10.15 in piazza Farini al civico 37 per gli interventi delle autorità locali, Anpas Emilia Romagna e del Presidente della P.A. di Russi.

"Pedalêda cun la magnêda longa": domenica 11 giugno la partenza da Palazzo San Giacomo alle ore 9

Sabato 10 Giugno 2017

Percorso a tappe lungo l’argine del Lamone per gustare le eccellenze del paesaggio e della tavola

Domenica 11 giugno si parte con la “Pedalêda cun la magnêda longa”, manifestazione nata dal progetto partecipato delle comunità attive delle Terre del Lamone “Lamone Bene Comune”, che propone un percorso a tappe in bicicletta lungo l’argine del fiume Lamone per gustare le eccellenze della tavola e visitare i luoghi più significativi del territorio, accompagnati da una guida locale del Ciclo Guide Lugo.

Festa de Mutor a Pezzolo di Russi: quattro giorni di divertimento motorizzato in campagna

Venerdì 9 Giugno 2017

A Pezzolo di Russi con la Festa de Mutor per quattro giornate - da oggi venerdì 9 a lunedì 12 giugno - si celebra la passione per gli sport motoristici con esibizioni dedicate alle due, tre e quattro ruote. Dal 2000 si svolge una sagra dove il festeggiato è proprio lui, “e mutor ”, grazie alla passione del circolo Anspi Santa Maria. I festeggiamenti iniziano il venerdì sera con i funambolici riders del Motocross che uniti agli acrobati del Freestyle lasciano senza parole i tanti appassionati con i loro trick da cardiopalma nell’area motori. 

Russi, scrittori e libri in piazza al Bar centrale per quattro mercoledì. Comincia Simona Vinci

Mercoledì 7 Giugno 2017
Simona Vinci

Anche quest'anno prosegue al Bar Centrale di Russi la rassegna di incontri letterari con gli autori e le loro opere, organizzati con la collaborazione dello scrittore Eraldo Baldini e con il patrocinio del Comune di Russi. Il primo appuntamento è oggi, mercoledì 7 giugno alle 21.15, con Simona Vinci che presenterà "La prima verità".

Russi, partono i martedì di giugno della Biblioteca comunale

Martedì 6 Giugno 2017

Oggi, martedì 6 giugno alle 20.45, nella Biblioteca Comunale di Russi (Via Godo Vecchia 10) parte l'iniziativa dei martedì di giugno in Biblioteca con "Letture a volontà", a cura di Alfonso Cuccurullo e dei lettori volontari.

Concorso vinicolo Gilbert & Gaillard: medaglia d’oro per il Burson della Tenuta Uccellina di Russi

Lunedì 5 Giugno 2017

Prestigioso riconoscimento per l’azienda vinicola Tenuta Uccellina di Russi, che ancora una volta brilla per eccellenza nell’ambito di un prestigioso concorso internazionale. Questa volta il successo è merito del Bursôn 2011, che ha ottenuto la Medaglia d’Oro con un punteggio di 88/100 alla Gilbert & Gaillard International Competition 2017, concorso internazionale interamente dedicato al vino da cui nasce la Guida dei Vini in 4 lingue e l’omonima rivista dedicata al vino in Francia e in oltre 25 paesi del mondo.

Lunedì 5 e giovedì 8 giugno, due serate per imparare a tirare la sfoglia al Museo di S. Pancrazio

Domenica 4 Giugno 2017

L’Associazione Culturale “La Grama” in collaborazione con il MusEt, Museo Etnografico di San Pancrazio, organizza, presso il Museo della vita Contadina di San Pancrazio in via XVII Novembre 2/a, un corso per imparare a tirare la sfoglia. Il corso è diviso in 2 serate, lunedì 5 e giovedì 8 giugno, con inizio alle ore 20.45. Per info e prenotazioni: cell. 349 7881929 (Franco).

Russi, le iniziative della Pro Loco per la valorizzazione della storia della città

Sabato 3 Giugno 2017

Domani, domenica 4 giugno dalle 15 alle 18, ci saranno visite guidate a Palazzo San Giacomo e alla Villa Romana, organizzate dalla Pro Loco di Russi. Fino a fine maggio si raccolgono foto per la mostra della Fiera che quest’anno si intitolerà “Paesaggi russiani: noi e la nostra città

Il 7 giugno con Simona Vinci iniziano gli incontri letterari a Russi curati da Eraldo Baldini

Sabato 3 Giugno 2017

Cominciano il 7 giugno, primo ospite Simona Vinci, gli incontri letterari di Russi curati da Eraldo Baldini e organizzati dal Bar Centrale. Tutti gli appuntamenti si tengono in piazza Dante con inizio alle 21.15 circa: le latre date sono il 14, 21 e 28 giugno.

Russi: non ci sono pipistrelli a Palazzo San Giacomo, salvi i concerti di Ravenna Festival

Venerdì 2 Giugno 2017

Rientrato allarme per gli amanti della musica e del Ravenna Festival. Il Comune di Russi ha fatto sapere che non ci sono pipistrelli a Palazzo San Giacomo, che sarà teatro di due serate di concerto e spettacolo del Ravenna Festival come da molti anni a questa parte. Niente pipistrelli, nessun disturbo quindi alla quiete di questi pelosi mammiferi da tutelare.

Festa del Parco a San Pancrazio di Russi

Venerdì 2 Giugno 2017

Venerdì 2 giugno dalle 17 al parco Silvestroni di via XVII Novembre

Venerdì 2 giugno il Consiglio di Zona di San Pancrazio, in collaborazione con il Comune di Russi, organizza la “Festa del parco”, al parco Silvestroni di via XVII Novembre, davanti alla  scuola elementare. Inizio festa alle 17 con il montaggio della tenda teepee (utilizzata dagli Indiani d’America) e a seguire intrattenimento musicale. Durante la festa possibilità di cenare con piadina, salsiccia, affettati e cous cous con verdure.

Russi, due giorni all'aria aperta con il Festival per bambini "Marameo" tra pic-nic e notte in tenda

Giovedì 1 Giugno 2017

Al via l'ottava edizione del festival per bambini “Marameo”: il progetto, che si propone al giovane pubblico ed ai genitori, si articola su diverse iniziative che si svolgeranno in due giornate. Si parte sabato 3 giugno alle ore 10.15 con il "Grande urlo d'inizio", che apre il programma “non stop” fino al tardo pomeriggio di domenica 4. Non stop in quanto anche quest’anno c’è la possibilità di fare il pic-nic e portarsi la tenda per dormire nel parco.

Palazzo San Giacomo e i pipistrelli: "i cittadini valgono più dei pipistrelli", lo dice la Lega Nord

Mercoledì 31 Maggio 2017

Maria Marabini, segretaria della Lega Nord Russi, rende noto che in merito a Palazzo San Giacomo, inserito in zona ambientale tutelata della rete Natura 2000 dei piani annuali di competenza del Comune e della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Russi avrebbe aperto la ricerca dei pipistrelli a Palazzo. E che se non si troveranno, i due concerti del 16-17 giugno 2017 del RAVENNA FESTIVAL saranno salvi! 

Proseguono domenica 28 maggio alle ore 20 le serate di ChefToChef all’Hotel Morelli

Domenica 28 Maggio 2017

Proseguono le serate organizzate da ChefToChef presso l’Hotel Morelli in via Don Minzoni 30 a Russi. Le iniziative, patrocinate dal Comune di Russi, mirano alla valorizzazione e alla riscoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio romagnolo.

A Godo di Russi arriva Pievi in Musica 2017, la rassegna di musica classica

Venerdì 26 Maggio 2017
Monica Micheli

Oggi, venerdì 26 maggio alle ore 21, la rassegna di musica classica Pievi in Musica arriva a Godo, nella Pieve romanica di S. Stefano in Tegurio, con il concerto d’arpa di Monica Micheli.

 

 

 

 

 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it