Giovedì 25 Aprile 2019

Russi

Liberazione. Gli eventi celebrativi del 74° anniversario nei Comuni della Bassa Romagna

Mercoledì 24 Aprile 2019
Un momento della camminata "Nel Senio della Memoria"

Tante iniziative verranno organizzate in ogni Comune della Bassa Romagna per celebrare il 74° anniversario della Liberazione d'Italia dal Nazifascismo. Riportiamo di seguito i principali appuntamenti.

Crossroads. Al Teatro Comunale di Russi arriva la cantante e chitarrista portoghese Luísa Sobral

Mercoledì 24 Aprile 2019
Luísa Sobral

Secondo passaggio a Russi per l’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna: domani, giovedì 25 aprile al Teatro Comunale (con inizio alle ore 21) si potrà ascoltare la cantante e chitarrista portoghese Luísa Sobral, le cui canzoni ricevono un pittoresco trattamento strumentale grazie a Manuel Rocha (chitarre, voce), Gil Gonçalves (tuba), Sérgio Charrinho (flicorno) e Ângelo Caleira (tromba). 

Celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione a Russi: tutti gli eventi in programma

Martedì 23 Aprile 2019

Organizzate dal Comitato Permanente Antifascista in difesa delle Istituzioni Democratiche, le celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione si svolgeranno a Russi da martedì 23 a giovedì 25 aprile

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Flamigni, candidato sindaco Russi Libera e Sicura risponde a Cambia Ross: "voi solo slogan"

Martedì 23 Aprile 2019

“Che la sinistra e aree affini vadano avanti solo a slogan e pregiudizi è evidente dalla replica della lista Cambia Ross. La legge sulla legittima difesa, fortemente voluta dalla Lega, non dà libero accesso alle armi, nè la possibilità di sparare a una persona - Risponde così Andrea Flamigni, candidato della lista ‘Russi libera e sicura’, alla replica della lista Cambia Ross.

Lista Cambia Ross: Ai prefetti il potere di scavalcare i sindaci? Da qui al podestà, passo breve

Venerdì 19 Aprile 2019

Il ministro Salvini porta alle estreme conseguenze la sua impostazione politica con il provvedimento che dà ai prefetti il potere di scalvalcare i sindaci nella gestione delle zone "critiche" delle città, ad esempio le piazze dello spaccio, e in particolare fornisce "indirizzi operativi su ordinanze e provvedimenti antidegrado e contro le illegalità. Dopo la caccia all'immigrato, ora passiamo alla ipotesi di super-prefetti che by-passano i sindaci e la loro conoscenza del territorio.
Da qui al podestà il passo è davvero breve. 

BASEBALL / Il Godo pronto per il campionato di A1. Sabato la prima partita in casa

Venerdì 19 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Il Godo baseball si accinge, per la seconda volta nella sua ultracinquantenaria storia, ad iniziare la sua avventura nel campionato di serie A1 affrontando per prima il Parmaclima, la squadra di Parma data fra le favorite. Il doppio incontro si terra' al “Quadrifoglio”, lo stadio di baseball di Parma, venerdi' 19 aprile alle ore 20.00 ed allo stadio "A. Casadio" di Godo, sabato 20 alle ore 20.30.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / L’impianto regale di Palazzo S. Giacomo nell’inedito dipinto di Antonio Joli

Venerdì 19 Aprile 2019

Le opere d’arte sono ciò che rende l’uomo immortale perché il loro valore simbolico trascende la quotidianità coi suoi affanni per parlare direttamente alle emozioni e al suo innato senso di appagamento davanti alla bellezza.

Russi. Domanda di concordato della Shernon Holding, lavoratori del Mercatone Uno in sciopero

Giovedì 18 Aprile 2019
La delegazione dei lavoratori del Mercatone Uno

I sindacati di categoria territoriali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno svolto oggi, giovedì 18 aprile 2019, un incontro a Roma al ministero dello sviluppo economico. Erano presenti, oltre ai sindacati, i rappresentanti dell’azienda Shernon Holding Srl, i funzionari del ministero e il commissario nominato dal tribunale di Milano per la richiesta di concordato in continuità avanzata dall’azienda.

Campagna elettorale. Russi Libera e Sicura organizza incontro su "Le dipendenze: una piaga sociale"

Giovedì 18 Aprile 2019

Giovedì 18 alle 20.30 nella sala polivalente di Russi in Via Cavour 21, si terrà un incontro organizzato dalla Lista Civica Russi Libera e Sicura sul tema delle dipendenze. Parteciperanno, oltre al candidato sindaco Andrea Flamigni, il dott. Vittorio Foschini, responsabile del SerT, servizio per le tossicodipendenze, Armando Bragallini, responsabile Illuxit Ravenna, Davide Gallamini, istruttore scolastico e Daigoro Timoncini, campione olimpionico di Lotta grecoromana.

{data:spazio_pubblicitario}

Crossroads. Lo "Spiritual Trio" del trombettista Fabrizio Bosso al Teatro Comunale di Russi

Mercoledì 17 Aprile 2019

La lunga marcia del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, raggiunge per la prima volta Russi, dove sono previsti ben tre concerti nella seconda metà di aprile. Il Teatro Comunale ospiterà tutte le serate, con inizio alle 21, a partire da quella di giovedì 18 aprile con lo Spiritual Trio del trombettista Fabrizio Bosso.

Russi. Il candidato sindaco Flamigni (centrodestra) terrà un incontro sui pericoli delle dipendenze

Mercoledì 17 Aprile 2019
Andrea Flamigni

Il 18 aprile, a Russi, a partire dalle 20:30, il candidato sindaco Andrea Flamigni della lista civica Russi Libera e Sicura presenterà la serata "Le dipendenze: una piaga sociale" alla sala polivalente di via Cavour.

Politica. Flamigni (Russi Libera&Sicura): Fascista io? Assolutamente no, ma deturpano miei manifesti

Martedì 16 Aprile 2019

“Russi Libera e Sicura lista fascista? - commenta Andrea Flamigni, Candidato Sindaco della Lista Russi Libera e Sicura - Per qualcuno che si diverte a deturpare i manifesti con la mia faccia e ad attaccare adesivi antifascisti sicuramente sì, ma credo che non ci sia affermazione più ridicola. Russi Libera e Sicura è una lista civica con valori ben definiti, che preferisce combattere la propria battaglia elettorale con il dialogo e il rispetto, nell’interesse dei cittadini russiani. La nostra lista è nata dall’unione di tutte le realtà, civiche e di centro-destra, attive sul territorio in opposizione all’attuale maggioranza". 

{data:spazio_pubblicitario}

Cambia Ross. A Russi si sbloccano tante opere pubbliche: "Miracoli della campagna elettorale"

Martedì 16 Aprile 2019

"Peccato che le votazioni comunali ci siano solamente una volta ogni 5 anni, perché Russi è tornata, dopo stagioni nelle quali non si muoveva una foglia, una città dove sembra che i vincoli di bilancio e le risorse siano infinite. Miracolo della campagna elettorale!". È questo il sarcastico commento della lista civica Cambia Ross, al recente sblocco di alcune opere per la cittadina, attese da tempo. Si parla della rotonda di via Sentierone e della ciclabile di Godo, in particolare.

Un mondo di immagini. A Russi la proiezione di "Visioni di Spagna" di Guerrino Bertuzzi

Lunedì 15 Aprile 2019

Continua a Russi la rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni “Un mondo di immagini” del Gruppo Fotografico “Pro Loco” di Russi, organizzate con il patrocinio del Comune di Russi. Lunedì 15 aprile, alle ore 21, saranno proiettate "Visioni di Spagna" di Guerrino Bertuzzi. Il prossimo incontro è per lunedì 13 maggio, sempre alle ore 21, con "Yunnan (Cina): Il paese a sud delle nuvole" di Maria Adele Ciani e Giancarlo Badiali.

Elezioni comunali 2019. Russi: Valentina Palli ha presentato programma elettorale e candidati

Sabato 13 Aprile 2019

Si inizia a fare sul serio per la lista Insieme per Russi – Valentina Palli Sindaco. In sala Ravaglia la candidata Sindaco ha svelato il programma ufficiale della propria Lista assieme ai sedici candidati al Consiglio Comunale. Tanti i giovani in questa rosa che affiancherà Valentina Palli in questa avventura che si sono presentati e hanno firmato, di fronte a tutti, il loro impegno a rispettare le linee guida del programma elettorale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maratona del Lamone. A meno di 48 ore dallo start, la corsa è vicina al tetto degli 800 iscritti

Venerdì 12 Aprile 2019
Partenza Maratona 2018

Mentre si appresta a celebrare il nuovo record di iscritti (a poco meno di 48 ore dallo start il totale ha già superato quota 750), la 43ª Maratona del Lamone, in programma domenica 14 aprile a Russi, e valida anche come prova che assegna il titolo nazionale Uisp, comincia a definire la lista dei big che proveranno a tagliare per primi il traguardo di piazza Farini. 

Intercultura. Incontro con la graphic novelist Takoua Ben Mohamed e la sua striscia "Sotto il velo"

Venerdì 12 Aprile 2019
Takoua Ben Mohamed

Venerdì 12 aprile la fumettista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed sarà a Russi per parlare ai giovani di "seconde generazioni", innovazione, intercultura, generalizzazione e pregiudizio. Incontrerà i ragazzi della scuola media e della Consulta. Nel 2016 ha pubblicato "Sotto il velo" per Becco Giallo Editore, una striscia a fumetti che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia. 

Russi. Proseguono gli appuntamenti in biblioteca tra letture, musica e giochi per i più giovani

Venerdì 12 Aprile 2019

Proseguono le iniziative culturali nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia n. 10. Sabato 13 aprile alle 10.30 
appuntamento con "L'ora delle storie", 
letture animate per bambini a cura del gruppo di lettori volontari
 (età consigliata: dai 3 anni). 

{data:spazio_pubblicitario}

“Emozioni attraverso l’obiettivo” al Museo della Vita Contadina di San Pancrazio

Venerdì 12 Aprile 2019

 Venerdì 12 aprile, alle ore 21 presso il Museo della Vita Contadina in via XVII Novembre 2/a, a San Pancrazio di Russi, avrà luogo una serata dedicata alla natura, dal titolo "Emozioni attraverso l'obiettivo", con la proiezione di materiale audiovisivo realizzato da Paolo Mazzoni.

Enogastronomia. Aprile e maggio con ChefToChef: cucina probiotica, erbe spontanee e festa mercato

Giovedì 11 Aprile 2019

Anche quest’anno la primavera enogastronomica di ChefToChef propone tre appuntamenti nei mesi di aprile e maggio. Venerdì 12 e sabato 13 aprile l’esperta di erbe Luciana Mazzotti accompagnerà lungo il fiume Montone a raccogliere le erbe spontanee dei nostri fossi, venerdì 3 maggio l’associazione culturale Porta Nova ospiterà la "Serata Férvida" con la chef romagnola Giulia Pieri e nel fine settimana del’11 e 12 maggio si svolgerà la sesta edizione della "Festamercato" con erbe, bel e cot e salumicotti.

Terza età e emarginazione. Il gruppo I Girasoli di Faenza e Russi presenta "Residenze Aperte"

Mercoledì 10 Aprile 2019

Le residenze per anziani del gruppo I Girasoli di Faenza e Russi hanno ideato il progetto "Residenze aperte". Obbiettivo è di creare, nei centri di aggregazione, incontri tra generazioni e realtà diverse per valorizzare l’età senile. “Spesso sento dire che le case di riposo sono luoghi di chiusura e di parcheggio permanente” dice Rossella Zufacchi, psicologa, ideatrice del progetto, “noi intendiamo fare il contrario: crediamo nel valore di ogni età e lo dimostriamo realizzando questo progetto”.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Tre appuntamenti a Russi per presentare lista e programma di Valentina Palli

Mercoledì 10 Aprile 2019

È tutto pronto per la presentazione alla cittadinanza del programma della lista Insieme per Russi – Valentina Palli sindaco. Assieme al programma elettorale saranno ufficializzate anche le candidature per il Consiglio comunale. L’elenco degli appuntamenti parte da questo sabato 13 aprile alle 10.00 alla Sala Ravaglia di Russi. Si proseguirà poi lunedì 15 aprile alle 20.30 al Centro Civico di San Pancrazio ed infine mercoledì 17 alle 20.30 al Centro Civico di Godo. 

Crossroads. Il festival itinerante fa tappa a Russi: primo appuntamento con Fabrizio Bosso

Martedì 9 Aprile 2019
Fabrizio Bosso Spiritual Trio

La ventesima edizione del Crossroads, il famoso festival jazz itinerante i cui concerti toccano tutta l’Emilia-Romagna, porterà al Teatro Comunale di Russi, in via Cavour 10, tre importanti appuntamenti (inizio concerti sempre alle 21).  

Andrea Flamigni e Russi Libera e Sicura sulla sicurezza alla Scuola materna Farini

Martedì 9 Aprile 2019
Andrea Flamigni

Il candidato sindaco della lista Russi Libera e Sicura, Andrea Flamigni, è intervenuto sulla questione della scuola materna “Giardino L.C. Farini”, che era stata chiusa per una settimana dopo il crollo di parte dell’intonaco del soffitto nella sala mensa avvenuto a fine marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. 10 mila presenza al Russi International Street Food

Lunedì 8 Aprile 2019

Grande successo per la prima edizione del Russi International Street Food, il weekend targato BOF dedicato al cibo da strada che, dal 22 al 24 marzo, ha "illuminato" il centro della città ravennate. Un appuntamento primaverile strepitoso, dove famiglie e bambini hanno fatto da cornice ad una piazza Farini gremitissima di gente sia venerdì che sabato e domenica.

Il Baseball Godo ospiterà la squadra under 18 della base americana di Ramstein in due giornate

Lunedì 8 Aprile 2019
Team Ramstein in azione

Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2019 il Baseball Godo ospiterà al campo di baseball di Via Rivalona n.5, a Godo, la squadra Under 18 della base americana di Ramstein in Germania, in tournée per l'Europa. Nel corso dei due pomeriggi i giocatori americani svolgeranno i loro allenamenti ed alla sera dei due giorni, alle 19, disputeranno un'amichevole con la squadra di casa dell'ASD Baseball Godo, da quest'anno come noto, promossa di nuovo in serie A1.

VOLLEY / Under 18, Russi vince per la seconda volta la Coppa Emilia Romagna

Lunedì 8 Aprile 2019
Under 18 Russi

Esaltante vittoria del volley femminile under 18, dove il Russi, impegnato a Cesenatico nella finale della Coppa Emilia Romagna C.S.I. si è imposto sul Parma per 3 set a 1. La squadra guidata dai coach Vassuri/Sangiorgi ha conquistato per il secondo anno consecutivo la coppa di categoria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trebbo di Primavera e Pranzo Sociale al Centro Porta Nova di Russi

Sabato 6 Aprile 2019

Nuovo appuntamento al Centro Sociale Culturale Porta Nova di Russi, sito in via Aldo Moro 2/1, che domenica 7 aprile ospiterà il Trebbo di Primavera e il Pranzo Sociale organizzato dall'Associazione Friedrich Schürr (Istituto per la tutela e la valorizzazione del dialetto romagnolo).

Politica. Il candidato sindaco Flamigni ha presentato il programma di Russi Libera e Sicura

Venerdì 5 Aprile 2019

Ieri sera, giovedì 4 aprile nella Sala polivalente in via Cavour 21, a Russi, Andrea Flamigni candidato sindaco della Lista civica Russi Libera e Sicura ha presentato il programma in vista delle prossime elezioni amministrative.

Russi. Nella Chiesa Arcipretale torna la seconda Rassegna Corale di Musica Sacra

Venerdì 5 Aprile 2019

Proseguono i concerti della 2^ edizione della Rassegna Corale di Musica Sacra che si terranno a Russi nella Chiesa Arcipretale di piazza Farini: domenica 7 aprile, alle ore 17, il secondo appuntamento con l’Ensemble corale "Voceversa" di Biella (TO); mentre domenica 12 maggio sempre alle ore 17, a chiudere la rassegna toccherà al Coro del Duomo di Innsbruck diretto da Christoph Klemm.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it