Martedì 23 Gennaio 2018

Russi

I 35 anni della Pubblica Assistenza Russi: 110 volontari e oltre 14 mila ore per chi ha più bisogno

Lunedì 22 Gennaio 2018
Elio Cortecchia con Laura Errani sabato sera in teatro

Nel 2018 ricorre il 35° anniversario di fondazione della Pubblica Assistenza di Russi. Fra i numerosi eventi che si snoderanno nel corso di quest'anno, il primo si è tenuto sabato 20 gennaio presso il Teatro Comunale, una serata di festa in musica, accompagnata dall'orchestra Volare che ha ripercorso tutti i grandi successi italiani degli anni '60 e '70. Con il presidente di PA Russi Elio Cortecchia abbiamo fatto il punto della situazione, i primi 35 anni del sodalizio e uno sguardo al suo futuro. 

Russi: al via i seminari teatrali della compagnia "Le Belle Bandiere"

Lunedì 22 Gennaio 2018

Lunedì 29 gennaio, nella Sala Nomadea in via Giordano Bruno 24, si terrà il primo appuntamento del laboratorio di teatro e scrittura in scena per ragazzi e adulti condotto da Nicoletta Fabbri

La compagnia di teatro “Le Belle Bandiere” torna a proporre i seminari teatrali presso la Sala Nomadea del Centro Culturale Polivalente di Russi, con ingresso da via Giordano Bruno 24. 

Tragico incidente sportivo a Pezzolo di Russi: perde la vita un 47enne al campo cross

Domenica 21 Gennaio 2018
Immagine di repertorio del crossodromo di Pezzolo (foto Matteo Cannizzaro)

Nel pomeriggio di oggi - domenica 21 gennaio - un tragico incidente sportivo si è verificato al campo cross di Via Chiesuola 71 a Pezzolo di Russi. Dopo una caduta dalla moto, avvenuta intorno alle 15.35, è morto un centauro di 47 enne. Inutili i soccorsi dei sanitari del 118. Secondo notizie in attesa di conferma, la vittima sarebbe di Torino, a Russi da ieri insieme alla moglie e ad alcuni amici per gareggiare. Non si sa di più della dinamica del drammatico incidente.

Frontale fra due auto sulla San Vitale all'altezza dell'abitato di Godo: due feriti gravi

Domenica 21 Gennaio 2018

Grave incidente nel pomeriggio di oggi - domenica 21 gennaio - sulla Statale San Vitale all'altezza dell'abitato di Godo, vicino alla discoteca Onyx. Due auto si sono scontrate frontalmente intorno alle 17.15. Non si conosce la dinamica esatta dell'incidente - al vaglio delle Forze dell'Ordine - mentre i sanitari del 118 intervenuti con 2 ambulanze hanno soccorso due automobilisti - un 51 enne e un 69enne - trasportati in gravi condizione (codice 3) all'Ospedale di Cesena. 

Russi: si festeggia la fondazione della Pubblica Assistenza con il concerto dell'Orchestra Volare

Sabato 20 Gennaio 2018
Pubblica Assistenza di Russi

Sabato 20 gennaio alle ore 21 al Teatro comunale

Nell’ambito dei festeggiamenti del 35° anniversario della fondazione della Pubblica Assistenza di Russi, oggi, sabato 20 gennaio alle ore 21, presso il Teatro comunale di Russi l'Orchestra Volare ripercorrerà oltre 50 anni di canzone italiana, melodie tradizionali, colonne sonore divenute celebri in tutto il mondo, dalla grande tradizione napoletana a Modugno, Mina, Vanoni, Celentano, ma anche le grandi musiche di Morricone e Trovajoli, senza escludere qualche puntata sulle arie più celebri del melodramma italiano.

Sabato 20 gennaio la Pubblica Assistenza di Russi in festa con l'esibizione dell'Orchestra Volare

Venerdì 19 Gennaio 2018

Nell’ambito dei festeggiamenti del 35° anniversario della fondazione della Pubblica Assistenza di Russi, sabato 20 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale di Russi l’Orchestra Volare ripercorrerà oltre 50 anni di canzone italiana, melodie tradizionali, colonne sonore divenute celebri in tutto il mondo, dalla grande tradizione napoletana a Modugno, Mina, Vanoni, Celentano, ma anche le grandi musiche di Morricone e Trovajoli, senza escludere qualche puntata sulle arie più celebri del melodramma italiano.

Venezia e Ravenna alla fine del Medio Evo raccontate a Russi da Luigi Chiarini

Giovedì 18 Gennaio 2018

Giovedì 18 gennaio alle 20.30, nella sala "P.F. Ravaglia" del Polivalente di via Cavour, il primo incontro con lo storico medievalista dedicato all'Età di Mezzo

Giovedì 18 gennaio e 1° febbraio alle 20.30, nella Sala Convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente di via Cavour 21 a Russi, avranno luogo due incontri con il medico e storico medievalista Luigi Chiarini sul tema "Venezia e Ravenna. Storie che si intrecciano alla fine del Medio Evo".  

Nasce a Russi il comitato elettorale della lista Liberi e Uguali

Giovedì 18 Gennaio 2018

Verranno organizzati incontri per presentare il progetto politico e il programma

Si è costituito a Russi il comitato elettorale di Liberi/e Uguali in appoggio alla lista guidata dall’ex presidente del Senato Pietro Grasso che si presenterà alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.

La fortuna bacia Russi con un 5+1 da 678 mila euro al Superenalotto alla Tabaccheria del Corso

Lunedì 15 Gennaio 2018

Sabato sera la fortuna ha fatto capolino a Russi, presso la Tabaccheria del Corso, nel centrale Corso Farini, lasciando una maxi vincita di ben 677.949,79 euro, frutto della combinazione di un 5+1 al Superenalotto nel concorso numero 6 di sabato 13 gennaio, appunto. Il vincitore ha messo a segno la vincita con una schedina di due pannelli, con un investimento massimo di 3 euro, sfiorando così anche il jackpot di 85 milioni. 

Auto esce di strada a Godo: grave ma non in pericolo di vita un ragazzo di 34 anni

Lunedì 15 Gennaio 2018

Nel pomeriggio di ieri domenica 14 gennaio un uomo ha perso il controllo della sua auto - una Opel Corsa nera - ed è finito nel fosso su Via Franguelline Nuove a Godo. Sul posto sono intervenuti Polizia stradale e Sanitari del 118 che hanno portato all'Ospedale di Ravenna in codice tre un ragazzo di 34 anni. Il ferito è stato sottoposto a tac e non risulta in pericolo di vita.

Superenalotto: la dea bendata ha portato 678 mila euro a Russi con un 5+1

Domenica 14 Gennaio 2018

Ieri sabato 13 gennaio l'estrazione del Superenalotto ha portato una vincita molto importante a Russi: con un 5+1, infatti, un fortunato o una fortunata giocatrice ha vinto circa 678 mila euro. La cartella della super vincita è stata giocata in una tabaccheria del centro in Corso Farini a Russi. 

A Russi la rassegna di proiezioni audiovisive “Un mondo di immagini”

Domenica 14 Gennaio 2018

Le proiezioni si svolgeranno nella Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21. La prima proiezione domani 15 gennaio a cura del Fotoclub Controluce di Alfonsine

Il Gruppo Fotografico “Pro Loco” di Russi, con il patrocinio del Comune di Russi, vi invita alla rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni “Un mondo di immagini”. Le proiezioni si svolgono alle ore 21 nella sala convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21 a Russi. L'ingresso è libero.

Incendio al Wine Bar di Corso Farini a Russi, completamente distrutto

Venerdì 12 Gennaio 2018

Un improssivo incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi - venerdì 12 gennaio - all'interno del Wine Bar Cafè di Corso Farini nel pieno centro di Russi. Le fiamme hanno completamente distrutto il bar, aperto appena pochi mesi fa. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere le fiamme e i carabinieri per valutare l'origine dell'incendio.

Voce in fuori: seminario teatrale de Le Belle Bandiere sulla voce, con Andrea de Luca

Venerdì 12 Gennaio 2018

Alla Sala Nomadea in via Giordano Bruno 24 a Russi, sabato 13 gennaio e 3 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

La compagnia di teatro “Le Belle Bandiere” torna a proporre i seminari teatrali sulla voce “Voce in fuori” a cura di Andrea de Luca, sabato 13 gennaio e 3 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la Sala Nomadea del Centro Culturale Polivalente (ingresso in via Giordano Bruno 24).

Tentano di far esplodere il bancomat della Cassa di San Pancrazio, ma il colpo va a vuoto

Mercoledì 10 Gennaio 2018

L'episodio si è verificato nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 gennaio. I malviventi non sono riusciti nel loro intento e non hanno portato via nulla

Un tentativo furto ai danni della Cassa di Risparmio di Ravenna, filiale di San Pancrazio di Russi, si è verificato questa notte, tra martedì 9 e mercoledì 10 gennaio. I malviventi hanno cercato di forzare il bancomat della banca con dell'esplosivo, fuggendo però a mani vuote, non essendo riusciti a portare a termine il tentativo di effrazione.

"Prima della pensione": una commedia dell'anima tedesca al Teatro comunale di Russi

Martedì 9 Gennaio 2018
Un'immagine della commedia "Prima della pensione"

Martedì 9 gennaio alle ore 20.45

Oggi, martedì 9 gennaio alle ore 20.45, la Compagnia "Le Belle Bandiere" porta in scena, al Teatro comunale di Russi, una commedia "dell'anima tedesca" intitolata "Prima della pensione ovvero Cospiratori".

“Il maiale nella vita contadina” tra aneddoti e degustazioni al Museo di San Pancrazio di Russi

Lunedì 8 Gennaio 2018

Venerdì 12 gennaio a partire dalle 19. Prenotazioni entro l’11 gennaio

Venerdì 12 gennaio, al Museo della Vita Contadina in via XVII Novembre 2/a, a San Pancrazio di Russi, avrà luogo una serata dedicata al maiale e alla sua importanza nella cultura contadina. Alle 19 lo scrittore Mario Gurioli racconterà aneddoti, testimonianze, riti e immagini sul tema “Il maiale nella vita contadina”, mentre alle 20.30 inizieranno le degustazioni gastronomiche seguite dalla proiezione commentata del filmato “Il maiale l’amico dell’uomo”.

Voce in fuori: seminario teatrale de Le Belle Bandiere sulla voce, con Andrea de Luca

Lunedì 8 Gennaio 2018

Alla Sala Nomadea in via Giordano Bruno 24 a Russi, sabato 13 gennaio e 3 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

La compagnia di teatro “Le Belle Bandiere” torna a proporre i seminari teatrali sulla voce “Voce in fuori” a cura di Andrea de Luca, sabato 13 gennaio e 3 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la Sala Nomadea del Centro Culturale Polivalente (ingresso in via Giordano Bruno 24).

Ritorna il Mercatino del riuso a Russi con opere creative, particolari e abbigliamento vintage

Sabato 6 Gennaio 2018

Appuntamento il 7 gennaio dalle 8 alle 18 e ogni domenica del mese

Il “Mercatino del riuso” rinnova il suo appuntamento anche nel 2018. Ogni prima domenica del mese (esclusi il mese di aprile e i mesi di estivi di luglio e agosto), dalle 8 alle 18 in piazza Farini, sarà possibile trovare mostre mercato di oggettistica, collezionismo, hobbistica, opere creative e abbigliamento vintage.

"Il Concerto dell'Epifania" del Coro San Pier Damiani al Centro Sociale Porta Nova di Russi

Venerdì 5 Gennaio 2018
Il Coro San Pier Damiani di Faenza

Sabato 6 gennaio alle 15; invece al Cine Teatro Jolly appuntamento con "La Befana dei Ragazzi" sempre alle ore 15

Sabato 6 gennaio, nel calendario collegato alle festività, sono in programma due eventi che rispettano il tradizionale appuntamento legato alla Befana e celebrano l'Epifania.

Russi, Pasqua di corsa con la tradizionale Maratona del Lamone: alcune anticipazioni

Mercoledì 3 Gennaio 2018
L'edizione 2017 della Maratona ha registrato il record di presenze

La 42 km di Russi, la più vecchia di Romagna, giunta alla 42ª edizione, si correrà il 2 aprile 2018, lunedì di “Pasquetta”. Prezzo speciale d‘iscrizione a chi fa pervenire la sua adesione entro il 14 gennaio 2018

È ancora alta in casa GS Lamone la soddisfazione per l’edizione record del 2017 della Maratona del Lamone, che ha registrato non solo il primato battuto di partecipanti (741 maratoneti al via e un totale, considerando anche le altre iniziative, di oltre 2.500 atleti al via) ma anche straordinari risultati tecnici, riscontri cronometrici di rilievo e primati personali abbattuti.

A Russi Maria Timoncini ha compiuto i 100 anni. Gli auguri del Sindaco Retini

Martedì 2 Gennaio 2018

Venerdì 29 dicembre Maria Timoncini ha festeggiato alla Casa Protetta 'Baccarini' di Russi il superamento del secolo di vita. Il Sindaco Sergio Retini e l’Amministrazione Comunale si uniscono agli auguri complimentandosi per il raggiungimento di questo importante traguardo.

LiberaRussi: I motivi che ci hanno spinto a non votare in consiglio il Bilancio previsionale 2018

Sabato 30 Dicembre 2017

L’amministrazione comunale ha sottoposto al voto del Consiglio comunale il Bilancio per il prossimo anno. Un bilancio sensibilmente diverso da quello degli ultimi anni, rispetto al 2017 sono previsti ben 2.400.000 euro in più solo per investimenti.

Russi: il consiglio comunale approva il Bilancio previsionale 2018 2020

Venerdì 29 Dicembre 2017

I punti più significativi, oltre a non aumentare le aliquote IMU-TASI per il 2018, riguardano anche la previsione di investimenti per la realizzazione di nuove opere pubbliche

Il consiglio comunale di Russi ha approvato il bilancio previsionale nell'ultima riunione del 2017, avvenuta nella serata di ieri, giovedì 28 dicembre. Soddisfazione espressa dell’assessore Lino Calisti per questa approvazione senza aumento di tassazione a carico dei cittadini e per la garanzia di mantenere lo stesso livello di erogazione dei servizi comunali a fronte di una riduzione delle entrate.

Concerto di Natale con la Banda Città di Russi al Teatro Comunale

Venerdì 22 Dicembre 2017
La Banda Città di Russi

Sabato 23 dicembre alle ore 20.45. L’ingresso è gratuito

Appuntamento festivo tradizionale, ritorna anche nel 2017, sabato 23 dicembre alle 20.45, il Concerto di Natale nel Teatro Comunale di Russi in via Cavour 10. Durante la serata, presentata da Lucia Sassi, la Banda Città di Russi si esibirà in un repertorio che alternerà brani classici e moderni legati alle festività, ma anche notissimi capisaldi della tradizione musicale internazionale del XIX e XX secolo. La serata è ad ingresso gratuito.

Natale a Russi, Godo e San Pancrazio: tante iniziative per unire i cittadini sotto l'Albero

Venerdì 22 Dicembre 2017

Verranno distribuite palline per decorare l'albero di piazzetta Dante, dove inserire i buoni proporsiti per il 2018. I tre messaggi più originali saranno premiati con buoni sconto

Il Consorzio dei Commercianti “Russi Centro di Romagna”, in collaborazione con l’Amministrazione, all’interno dell'iniziativa "Fai Centro! Natale a Russi", organizza la distribuzione gratuita ai clienti dei negozi affiliati di palline trasparenti con cui addobbare il tradizionale albero di Natale installato in piazzetta Dante. Queste palline conterranno una cartolina dove ognuno potrà scrivere il suo "buon proposito" per il Natale. Dopo l'Epifania verranno selezionati i tre "buoni propositi" più originali e saranno premiati con un buono sconto da utilizzare presso i negozi consorziati.

"Materia e Luce": le opere di Marco De Luca esposte nell'ex Chiesa in Albis di Russi

Venerdì 22 Dicembre 2017
Opera di Marco De Luca

Esposizione visitabile fino al 7 gennaio

Quel gioco di materia frammentata e ricomposta, quel progetto dalla sintassi scabra e arcana e dalla costruzione estenuante che chiamiamo "mosaico", ha oggi saputo vivere nuove vite, ha saputo modulare la composizione spaziale ed espressiva in forme rinnovate, ritrascrivendo le relazioni tra creatività artistica e abilità operativa, tra mente e mano, tra emozione e regola. La mostra "Materia e Luce" di Marco De Luca rappresenta questo connubio e sarà possibile visitarla, presso l'ex Chiesa in Albis di piazza Farini, fino al 7 gennaio.

Elena Bucci, Le Belle Bandiere, i premi e il suo modo di vivere il teatro "mite, inquieto e tenace"

Giovedì 21 Dicembre 2017

Intervista all'attrice che ha recentemente vinto il premio Hystrio - Anct

Continua il momento magico di Elena Bucci, che dopo essersi aggiudicata il premio Eleonora Duse (novembre 2016) e il premio Ubu (gennaio 2017) si è aggiudicata in questi giorni un nuovo e importante riconoscimento, il premio Hystrio - Anct, riconoscimento istituito dall'Associazione nazionale critici teatrali e dalla rivista Hystrio. 

Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2018: riconoscimenti a due aziende di Russi

Mercoledì 20 Dicembre 2017
Insolito Ristorante e Tenuta Uccellina, premiati a Rimini

“Attestato d’onore” all’Insolito Ristorante mentre “Cantina dell’anno” è la Tenuta Uccellina

Al Grand Hotel di Rimini, mei giorni scorsi, in una sala convegni gremita di pubblico e ospiti, si è tenuto il “Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2018”, dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità. Il premio è patrocinato dall’International Maitres Association Hotel Restaurant e dalla Federazione Italiana Settore Turismo e dall’Agenzia Stampa ANIC Genova. 

Russi: un incontro pubblico per la presentazione del Bilancio di previsione 2018

Lunedì 18 Dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre alle 20.30 presso la Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente

Proseguono le riunioni pubbliche per la presentazione del Bilancio di previsione per l'anno 2018. Dopo gli appuntamenti a Godo, San Pancrazio e Chiesuola-Pezzolo-Prada, l’ultima riunione si terrà a Russi, presso la sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21, lunedì 18 dicembre alle ore 20.30.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it