Sabato 21 Aprile 2018

Russi

Camminare lungo le rive del fiume per scoprire piccoli e grandi tesori della natura tra antiche leggende e tradizioni, in un percorso di 16 km adatto a tutte le età con pic-nic gourmet a base di prodotti del territorio e visita guidata a Palazzo San Giacomo. È questa la proposta di “Racconti in viaggio: il Lamone”, passeggiata sulle tracce della storia rivolta a famiglie e sportivi organizzata dalla Strada della Romagna in collaborazione con il Comune di Russi e il Comune di Bagnacavallo per domenica 22 aprile.

Crossroads festival. “Bach is in the Air”: a Russi arriva l’improvvisazione jazz di Bahrami e Rea

Venerdì 20 Aprile 2018
Ramin Bahrami & Danilo Rea

Dopo un percorso di concerti in tutta la regione, iniziato a fine di febbraio, l’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, arriva anche a Russi, con 2 concerti al Teatro Comunale. Il primo appuntamento sarà domani, sabato 21 aprile (alle ore 21) con “Bach is in the Air”, progetto che trasporta le opere per tastiera di Bach sul terreno dell’improvvisazione jazzistica ideato da due celebri pianisti: Ramin Bahrami, uno dei solisti più in vista del panorama classico oltre che specialista bachiano, e Danilo Rea, punto di riferimento inconfondibile del piano jazz nazionale. 

Eventi. Una camminata lungo l’argine del fiume Montone alla scoperta delle erbe selvatiche

Venerdì 20 Aprile 2018

Spesso associate a cibi appetitosi, profumi naturali e “vecchi” rimedi, le erbe selvatiche che crescono spontaneamente lungo gli argini dei nostri fiumi sono erbe utili e salutari. Una camminata alla ricerca delle varie erbe e delle loro virtù, oltre a favorire l’attività fisica all’aria aperta, ci consente di riavvicinarsi alla natura e di guardare con occhio diverso e più attento gli habitat che ci circondano. Per questi motivi, sabato 21 aprile l’esperta Luciana Mazzotti illustrerà le erbe spontanee più diffuse e loro caratteristiche durante una passeggiata lungo l’argine del fiume Montone.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. 'Essere giocatori di basket': a Russi un convegno sulle linee guida alimentari e mentali

Giovedì 19 Aprile 2018
Nella foto la conferenza di Russi

In occasione del convegno organizzato da Marco Venturini dirigente dell’ASD Basket Club Russi, in collaborazione con Fineco e Deco Industrie dal tema “Essere giocatori di basket: approccio mentale e corretta alimentazione” che si è svolto martedì 17 aprile a Russi, sono state delineate le linee guida per un corretto comportamento alimentare e mentale dei giovani atleti che praticano sport sia a livello amatoriale che agonistico.

Incontri. A San Pancrazio di Russi si parla di "Intolleranze alimentari: cosa sono?"

Giovedì 19 Aprile 2018

Proseguono gli appuntamenti con le "Conversazioni sulla Salute" organizzate dal Comune di Russi in collaborazione con l’Azienda Sanitaria della Romagna. Oggi, giovedì 19 aprile, alle ore 20.30, presso il Museo della Vita Contadina di San Pancrazio (via XVII Novembre 2/a) l’ultima conversazione del 2018 dal titolo "Intolleranze alimentari: ma cosa sono? Ne parliamo con l’esperto".

Comune di Russi. 'Iran, viaggio nel paese delle mille e una notte': a Godo proiezione di fotografie

Mercoledì 18 Aprile 2018

Il Consiglio di Zona di Godo-Cortina, in collaborazione con il Comune di Russi e l’Associazione Teguriense, organizza per mercoledì 18 aprile alle ore 21 al  Centro Civico di Godo, in via Piave 12/a angolo via Verdi, una proiezione pubblica di fotografie a cura di Orano Zacchi dal titolo 'Iran, viaggio nel paese delle mille e una notte'.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport e Alimentazione. Un convegno alla Sala Polivalente di Russi con gli esperti

Martedì 17 Aprile 2018

Martedì 17 aprile alle 20.30, alla Sala Polivalente di Russi si svolgerà il convegno “Essere giocatori di basket: approccio mentale e corretta alimentazione”, organizzato dall’ASD Basket Club Russi in collaborazione con Fineco e Deco Industrie. Si tratta di un momento di riflessione sui temi della corretta alimentazione e dello sport, soprattutto nei confronti dei piccoli atleti che affrontano gli allenamenti e le gare sportive.

A Russi weekend di "Erbe & Bel e Cot": con food truck di qualità, birre e mercato artigianale

Domenica 15 Aprile 2018

LE FOTO DI GIANNI ZAMPAGLIONE

La festa di primavera a Russi si è tenuta nel week-end del 14 e 15 aprile, con food truck di qualità, birre e mercato artigianale e con la presenza delle diverse razze di suini autoctoni italiani, con al centro quelli della nostra Regione (la Mora Romagnola e il Nero di Parma), con il famoso bel-e-cot, realizzato da diversi produttori (in primis i tre mitici macellai di Russi: Fiorentini, Renzi e Cappelli) e con la sfida fra Suino Bianco e Mora Romagnola.

 

Eventi. A Russi "Erbe & Bel e Cot": food truck di qualità, birre artigianali e mercato artigianale

Venerdì 13 Aprile 2018

Quest’anno la festa di primavera a Russi si terrà nel week-end del 14 e 15 aprile, quando prati e orti ci consegneranno i primi germogli di erbe e verdure. La novità di questa edizione sarà la presenza delle diverse razze di suini autoctoni italiani, con al centro quelli della nostra Regione (la Mora Romagnola e il Nero di Parma), con il famoso bel-e-cot, realizzato da diversi produttori (in primis i tre mitici macellai di Russi: Fiorentini, Renzi e Cappelli) e con la sfida fra Suino Bianco e Mora Romagnola.

{data:spazio_pubblicitario}

Workshop. "Dal corpo all'anima", a Russi il nuovo laboratorio della salute

Venerdì 13 Aprile 2018

Sabato 14 e domenica 15 aprile un percorso di crescita personale organizzato dall’associazione culturale Connessioni di Ravenna

Per questo weekend, sabato 14 e domenica 15 aprile, nella Sala “Spirito libero” del B&B La Palazza a Russi, è programmato il nuovo workshop "dal Corpo all’Anima" dell’associazione culturale Connessioni, un percorso di crescita personale per recuperare il benessere psicofisico ed emozionale nell’incontro tra Psicologia, Arte e Spiritualità.

Letture animate. In biblioteca a Russi si apprende con Storie per te dedicate ai bambini dai 3 anni

Venerdì 13 Aprile 2018

Sabato 14 aprile alle ore 10.30 è in programma in biblioteca a Russi la lettura animata "Storie per te" per bambini dai 3 anni in su.

Incontri. A Russi ultimo appuntamento delle "Conversazioni educative" con Massimo Lussignoli

Giovedì 12 Aprile 2018

Oggi, giovedì 12 aprile, alle ore 18, in Biblioteca a Russi (via Godo Vecchia 10) è in programma l'ultimo incontro delle "Conversazioni educative" con ospite Massimo Lussignoli (pedagogista del Centro Psico Pedagogico di Piacenza) e dal titolo "Il conflitto come risorsa: educare i bambini a gestire le proprie potenzialità sin dalla prima infanzia".

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. “Concerti a Primavera” con la Scuola di Musica A. Contarini di Russi

Giovedì 12 Aprile 2018

Secondo concerto con gli studenti e i docenti della Scuola di Musica "A. Contarini" di Russigiovedi 12 aprile alle 20.45 nell'Ex Chiesa in Albis di piazza Farini. Una bella occasione per ascoltare ed incontrare gli insegnanti e per conoscere più da vicino una realtà viva del territorio.

Incontri. Al Centro "Porta Nova" di Russi si continua a parlare di salute e invecchiamento positivo

Mercoledì 11 Aprile 2018

Il Centro Sociale Culturale Porta Nova, con il patrocinio del Comune di Russi e il contributo delle farmacie Errani e Farini di Russi, organizza due incontri per parlare di salute, psicologia della salute e invecchiamento positivo. Il secondo appuntamento si svolgerà presso la sede del Centro in via Aldo Moro 2/1, giovedì 12 aprile alle ore 15, in compagnia della relatrice Dott.ssa Emanuela Zambianchi, autrice del libro "L’invecchiamento positivo" e si parlerà di "Gusto e salute: la Dieta Mediterranea come strumento di prevenzione delle malattie e promozione del benessere in età anziana".

 

BASEBALL / Il Godo supera in casa per manifesta l'Imola (18-8)

Martedì 10 Aprile 2018

Domenica 8 aprile ha preso il via il campionato di serie C e sul diamante di via Rivalona si è disputato l’incontro tra Godo e Imola Redskins. La partita si è conclusa al 7º inning per manifesta con il punteggio di 18 a 8 per la squadra di casa. In campo sono scesi Servidei Marco, Galli Samuele, Servidei Luca, Meriggi Davide, Sabbadini Alex, Foli Jonathan, Servidei Alessio, la batteria composta dal ricevitore Foli Jacopo e sul monte di lancio Molducci Jacopo.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Passante investito da un furgone e schiacciato contro un muro, a Lugo: è grave

Lunedì 9 Aprile 2018
Il luogo dell'incidente

Un cittadino di Lugo è stato travolto da un furgone di una nota agenzia funebre ed è stato successivamente trasportato in eliambulanza al Bufalini di Cesena a seguito di un grave trauma da schiacciamento agli arti inferiori. Erano quasi le 9 di questa mattina lunedì 9 aprile  quando in via Foro Boario un ventenne di Russi, neopatentato, nel parcheggiare un autocarro ha perso il controllo del mezzo ed ha investito un 57 enne lughese, praticamente schiacciandolo addosso al muro del fabbricato adibito a lavaggio auto. 

Mostre. A Russi "Passi in Teatro" e "Aria e Acqua" fino a domenica 15 aprile

Lunedì 9 Aprile 2018

A Russi, fino a domenica 15 aprile al Museo Civico (nella Rocca di via Don Minzoni), nelle giornate di martedì e sabato dalle 9 alle 12, la Consulta della Cultura e della Valorizzazione del Territorio del Comune di Russi, in collaborazione con l'Associazione Culturale Idea Danza e con la Pro Loco Russi, allestisce "Passi in Teatro", una mostra fotografica di Roberta Badiali e Francesca Collina. Per informazioni: Ufficio Beni e Istituzioni Culturali, tel. 0544 587656.

Musica sacra. A Russi il Coro Polifonico di Ruda si esibisce con "Tempo pasquale"

Domenica 8 Aprile 2018

Prosegue la prima rassegna di musica sacra corale organizzata dall’Associazione musicale “Angelo Mariani” di Ravenna, in collaborazione l’Associazione musicale “A. Contarini” di Russi e Parrocchia S. Apollinare Russi, e con il patrocinio dei Comuni di Russi e Ravenna, Regione Emilia-Romagna e MiBAC. I concerti si terranno di domenica nella Chiesa Arcipretale di Russi in piazza Farini. Oggi, domenica 8 aprile alle 17, va in scena "Tempo pasquale" del Coro Polifonico di Ruda (Udine). 

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. I Lions Club presenti in piazza Farini a Russi per l'evento "Quatàr ciacar in piaza"

Sabato 7 Aprile 2018

Il Lions Club Russi, in occasione del "Lions Day" - appuntamento che si celebra domani, domenica 8 aprile in tutta Italia - promuove dalle 10 alle 12 in piazza Farini l’evento "Quatàr ciacar in piaza" per conoscere le iniziative già in corso e i programmi futuri dedicati a tematiche sociali e ambientali.

Droga. Arrestato e condannato pusher con metanfetamine e marijuana beccato a Russi

Venerdì 6 Aprile 2018
Foto di repertorio

I Carabinieri di Ravenna, nel tardo pomeriggio di giovedì 5 aprile hanno arrestato un 23enne di Russi con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il 23enne, già noto ai Carabinieri di Russi, è stato monitorato e tenuto d’occhio e, ieri, i militari dopo aver assistito a scambi sospetti di sostanze lo hanno fermato.

Nidi. Open Day al "Babini" di Russi per conoscere le attività e il personale educativo

Venerdì 6 Aprile 2018

L'Asilo Nido comunale di Russi è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione. Sabato 7 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, i genitori potranno visitare l’Asilo Nido A.P. Babini, sito in via Roma 1 a Russi, per conoscere l’ambiente, le attività e il personale educativo.

{data:spazio_pubblicitario}

“Concerti a Primavera” a Russi: Carlo Botti suona Liszt, Beethoven e Scriabin

Venerdì 6 Aprile 2018

Venerdì 6 aprile alle 20.45 nell'Ex Chiesa in Albis di piazza Farini a Russi si terrà il concerto per pianoforte di Carlo Botti, con musiche di Liszt, Beethoven e Scriabin. L'evento è inserito nella rassegna "concerti a primavera", con la scuola di musica A. Contarini. Sarà una bella occasione per ascoltare ed incontrare gli insegnanti e per conoscere più da vicino una realtà viva e pienamente inserita nel territorio.

Alvaro Notari, artista di luce, colori e tridimensionalità, perchè la pittura deve uscire dal quadro

Giovedì 5 Aprile 2018
Alvaro Notari con una sua opera

Alvaro Notari è un artista della luce, dei colori e della tridimensionalità che traspaiono dalle sue opere, per dare movimento alle immagini raffigurate. La sua passione prende vita fin da bambino, grazie al padre e allo zio che dipingono. Allievo del Maestro Remo Brindisi, ha al suo attivo numerose mostre, fra cui spiccano le personali al "Festival dei due Mondi" di Spoleto, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, all'Accademia Raffaello di Urbino, al Museo Remo Brindisi di Lido di Spina e a Palazzo San Giacomo Russi in occasione del Ravenna Festival. 

All'Ex Chiesa in Albis appuntamento con i "Concerti a Primavera" della Scuola di Musica di Russi

Giovedì 5 Aprile 2018

La Scuola di Musica di Russi "A. Contarini" organizza due concerti, a cura dei docenti della stessa, che avranno luogo venerdì 6 e giovedì 12 aprile alle ore 20.45 nell'Ex Chiesa in Albis di piazza Farini.

{data:spazio_pubblicitario}

Si parla di salute e "invecchiamento positivo" al Centro Sociale Porta Nova di Russi

Mercoledì 4 Aprile 2018

Giovedì 5 e 12 aprile dalle ore 15

Il Centro Sociale Culturale Porta Nova, con il patrocinio del Comune di Russi e il contributo delle farmacie Errani e Farini di Russi, organizza due incontri per parlare di salute, psicologia della salute e invecchiamento positivo.

Maratona del Lamone: vincono Youness Zitouni e Manuela Rebuzzi, ma podisti romagnoli protagonisti

Martedì 3 Aprile 2018
Il vincitore, Youness Zitouni

I corridori di casa nostra sono 4 nei primi 10 in campo maschile e 2 nella top ten femminile, con Matteo Lucchese e Samantha Graffiedi terzi. Nella 5000 per Russi tornano al successo Alberto Della Pasqua e Anna Spagnoli

E’ stata la Maratona delle prime volte: la 42ª edizione della corsa del GS Lamone ha visto, infatti, due nuovi ingressi nel proprio albo d’oro. In campo maschile si è avuto, infatti, il successo del marocchino Youness Zitouni, impostosi alla Maratona di Ravenna nel 2016 e quarto l’anno scorso in piazza Farini, andato in testa attorno al 33° km dopo aver tenuto il passo del fuggitivo Kagia, in cerca del bis dopo il trionfo dell’anno scorso, e capace di chiudere con il tempo di 2.20’20”, con ben 3’29” di vantaggio sullo stesso keniano.

Nelle pieghe del giallo con la Miss Marple di Maria Monti al comunale di Russi

Martedì 3 Aprile 2018
Maria Amelia Monti in MIss Marple

La stagione teatrale del Teatro Comunale di Russi si chiude martedì 3 aprile (ore 20.45) con Miss Marple, giochi di prestigio, una commedia contemporanea e originale che porta per la prima volta in Italia la più famosa detective di Agatha Christie.

{data:spazio_pubblicitario}

BASEBALL / Carlo Naldoni parla delle sfide della stagione 2018 del Godo e sogna le finali

Martedì 3 Aprile 2018
Carlo Naldoni Presidente ASD Godo Baseball

L’amichevole fra Godo e Athletics Bologna è stata un'occasione per provare vari schemi di difesa o d’attacco. Due incontri vinti entrambi dal Godo; in attacco le mazze godesi mettono a segno 12 valide (solo nella seconda partita) e la difesa ha un buon gioco di guanto chiudendo vari doppi giochi difensivi. A pochi giorni dall’inizio del campionato è giunto quindi il momento di scambiare quattro chiacchiere con il presidente Carlo Naldoni.

Russi: termini per le iscrizioni al nido, open day e aperture straordinarie

Martedì 3 Aprile 2018

Sabato 7 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, i genitori potranno visitare l'asilo nido "A.P. Babini"

L'Asilo Nido comunale di Russi è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione. Le domande di ammissione per l’anno scolastico 2018/2019 sono aperte fino al 30 aprile e sono da effettuare esclusivamente online.

Maratona del Lamone: a Pasquetta si corre e si cammina per la solidarietà

Venerdì 30 Marzo 2018

Quest'anno presentata una maglietta celebrativa con cui correranno tutti gli atleti in gara

La Maratona del Lamone, in programma lunedì 2 aprile, apre le sue braccia non solo al folto lotto di podisti (oltre 2400, di cui quasi 700 nella corsa di 42 km) che si presenteranno a Russi ma anche a tutti coloro che possono camminare per la salute e per la solidarietà a favore de “Il Mantello”, un’associazione Onlus di Russi che aiuta le persone in difficoltà.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it