Mercoledì 12 Dicembre 2018

Russi

Elena Bucci torna alla sua casa di Russi con il nuovo spettacolo.

Mercoledì 12 dicembre al teatro comunale va in scena L’anima buona del Sezuan, testo di Bertolt Brecht nella traduzione di Roberto Menin per la regia di Elena Bucci in collaborazione con Marco Sgrosso. Sul palco, oltre a Bucci e Sgrosso, Maurizio Cardillo, Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, Federico Manfredi, Francesca Pica, Valerio Pietrovita, Marta Pizzigallo e le musiche originali eseguite dal vivo da Christian Ravaglioli.

Politica. Russi, commissione consiliare pubblica per il bilancio di previsione 2019-2021

Martedì 11 Dicembre 2018

Il Bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Russi andrà in Commissione oggi, martedì 11 dicembre, alle ore 18.30. Per l’occasione la 1^ Commissione Consiliare Finanze, Tributi, Attività Produttive, è stata convocata in seduta aperta al pubblico, presso la Sala del Consiglio nella sede Comunale di piazza Farini 1.

Russi, Polizia di Stato denuncia padre dell'arrestato per omessa custodia di armi

Lunedì 10 Dicembre 2018
Fucili e cartucce sequestrate

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà B.R., 69enne residente a Russi, per il reato di omessa custodia di armi. In seguito all’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di B.I., gli agenti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della Questura si sono recati all’abitazione di famiglia per procedere alla perquisizione domiciliare nei confronti dell’arrestato.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Ultimo incontro a Russi per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019

Lunedì 10 Dicembre 2018

Dopo gli appuntamenti di San Pancrazio e Godo, per le località di Chiesuola-Pezzolo-Prada, è in programma l'ultimo incontro della giunta comunale di Russi per la presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2019, che avrà luogo oggi, lunedì 10 dicembre, al Circolo ANSPI di Pezzolo in via Chiesuola 67, alle ore 20.30.

Fotografia. A Russi al via la rassegna di proiezioni audiovisive "Un mondo di immagini"

Domenica 9 Dicembre 2018

Il Gruppo Fotografico “Pro Loco” di Russi, con il patrocinio del Comune di Russi, organizza la rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni “Un mondo di immagini”. Le proiezioni - il primo incontro si svolgerà lunedì 10 dicembre - si svolgono alle ore 21 nella sala convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21 a Russi. L'ingresso è libero.

Rifiuti. Unione, emessa la terza rata della Tari 2018 con scadenza 31 dicembre

Venerdì 7 Dicembre 2018

È in consegna in questi giorni nei nove Comuni della Bassa Romagna l’avviso di pagamento della terza rata della Tari, a copertura del periodo settembre-dicembre 2018, con scadenza 31 dicembre. La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2018 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno prossimo.

{data:spazio_pubblicitario}

Festività natalizie a Russi. Dall'8 dicembre al 5 gennaio parcheggi gratuiti dalle ore 12.30

Venerdì 7 Dicembre 2018

Anche quest’anno, durante le festività natalizie, è stata disciplinata la gratuità dei parcheggi negli “stalli blu” di corso L.C. Farini e di piazza Gramsci a partire dalle ore 12.30 per l’intero pomeriggio. Il pagamento della sosta dei veicoli mediante parcometro sarà dovuto solo nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.30. La gratuità sarà in vigore da sabato 8 dicembre a sabato 5 gennaio.

Mostre. Le opere pittoriche di Giorgio Tonelli arrivano a Russi

Venerdì 7 Dicembre 2018

La pittura di Giorgio Tonelli è "arte della fuga nello sguardo che ferma luoghi dell’anima"; luoghi che appartengono alle “memorie” dell’artista, eppure rappresentati con distacco, epurati di ogni dettaglio che possa evocare un ricordo, un’emozione. "Non-luoghi sospesi nel tempo, rappresentazione di paesaggi urbani e di “città ideali” che non lasciano affiorare alcun accenno al racconto, alla memoria, nessuna vibrazione, nessun trasporto". L'inaugurazione della mostra si terrà domani, sabato 8 dicembre alle ore 18 all'ex Chiesa in Albis e al Museo Civico, piazza Farini, a Russi. 

Russi. Marabini (Lega): Fori a gruviera sulla Torre dell'Orologio, per mettere le luminarie?

Giovedì 6 Dicembre 2018

"I cittadini ci segnalano che da diversi giorni sono presenti operai della ditta Gamie che stanno installando in Russi luminarie in occasione dell'imminenti feste natalizie. In particolare gli operai i giorni scorsi hanno cesellato fori a gruviera tutto intorno alla Torre dell'Orologio e installato ganci - scrive la Segretaria della Lega di Russi Maria Marabini -. Tale Torre è certamente sottoposta a vincolo di tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, c.d. Codice Urbani".

{data:spazio_pubblicitario}

Natale. A Russi, Godo e San Pancrazio la cittadinanza addobba l’albero insieme

Giovedì 6 Dicembre 2018

Anche quest’anno, la proposta, promossa dal Comune di Russi e dai Consigli di Zona di Godo, San Pancrazio e Pezzolo/Chiesuola, intende coinvolgere tutti i cittadini in una iniziativa che li faccia protagonisti delle tradizioni, realizzando insieme oggetti, idee e azioni che possano favorire incontro e armonia fra le persone, come la decorazione dell’albero di Natale. L’idea è dunque anche quella di «invitare a pensare, realizzare e donare degli ornamenti natalizi fatti con le proprie mani, con materiali di riciclo o con oggetti tutti i giorni, reinventandoli in maniera assolutamente nuova per vestire a festa i tradizionali alberi di Natale che si trovano in piazza Zauli a San Pancrazio, in piazza Nullo Baldini a Godo e in piazzetta Dante per Russi. 

74° anniversario dalla Liberazione di Russi. Ecco tutte le iniziative

Giovedì 6 Dicembre 2018

Il 74° anniversario della Liberazione di Russi vedrà, a partire da domani, venerdì 7 dicembre, fino a lunedì 10, tante iniziative. Per onorare i Caduti, Partigiani, Reduci e quei Militari che disertando scelsero la via della clandestinità unendosi ai Resistenti, la città vuole “consegnare questo messaggio di storia vera ed attuale ai giovani, agli studenti, affinché, attingendo all’esperienza del passato, possano affacciarsi all’aurora radiosa del XXI° Secolo che tutti speriamo apportatore di una vera giustizia e di Pace universale”. 

Russi. Le storie di Natale si leggono in biblioteca

Giovedì 6 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Proseguono le iniziative culturali nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia n. 10, tra incontri del gruppo di lettura, attività ludiche per i più piccoli e laboratori.
Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 17.00, è "
L'ora delle storie di Natale". In programma 
letture animate con “Le Faville”
(età consigliata: dai 3 anni).

{data:spazio_pubblicitario}

Russi, proseguono gli incontri per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019 del Comune

Mercoledì 5 Dicembre 2018

La Giunta del Comune di Russi invita la cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici in cui avverrà la presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2019. Dopo il primo appuntamento a San Pancrazio, il prossimo incontro è in programma oggi, mercoledì 5 dicembre, alle 20.30, a Godo presso il Centro Civico in via Piave 12/a, mentre per le località di Chiesuola-Pezzolo-Prada l’incontro avrà luogo lunedì 10 dicembre al Circolo ANSPI di Pezzolo in via Chiesuola 67 sempre alle 20.30.

A Russi incontro pubblico di presentazione dei servizi a banda larga per il territorio comunale

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente, in via Cavour 21 a Russi, si terrà un incontro pubblico con le imprese per presentare i servizi a banda larga e ultra larga offerti da Lepida spa su tutto il territorio comunale ed in particolar modo nelle zone che attualmente non sono coperte dal servizio.

Russi. Ciclo d’incontri a sostegno di chi soffre di decadimento cognitivo e dei loro familiari

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre il terzo appuntamento nella Sede Municipale

L’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Russi, in stretta sinergia e collaborazione con Ausl della Romagna Distretto di Ravenna, U.O. Cure Primarie, U.O. Geriatria CDCD, Servizio Ass.ze e Salute Anziani e Disabili Adulti, Associazione Alzheimer Ravenna, ha definito una serie di incontri specifici legati al tema della Demenza, del decadimento cognitivo e dell’approccio specifico da tenere con queste persone. Il ciclo di incontri prevede quattro appuntamenti di circa due ore ciascuno, dalle ore 15 alle 17, che si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio di Russi in piazza Farini 1.

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziative prenatalizie. Poesie e musiche per la pace al XIX° Jubilate Deo a Russi

Martedì 4 Dicembre 2018

La diciannovesima edizione di “Jubilate Deo. Il Mistero del Natale. Parole e note per la pace”, manifestazione culturale di solidarietà promossa da associazione culturale “Ettore Masoni”, Capit Ravenna ed assessorato alla Cultura di Russi, in collaborazione con La Bcc Ravennate Forlivese e Imolese e Ferruzzi uova, è in programma martedì 4 dicembre alle 20.45, nella sala “Pier Francesco Ravaglia” del Centro Culturale Polivalente di Russi, così come è avvenuto nelle precedenti edizioni.

LA POSTA DEI LETTORI / Famiglie e studenti godesi in difficoltà a causa dei nuovi orari Trenitalia

Domenica 2 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Continuano incessanti le segnalazioni da parte di pendolari e famiglie in difficoltà in seguito alle variazioni operate da Trenitalia per quanto concerne gli orari che entreranno in vigore dal 9 dicembre 2018. Sabrina Bigucci, mamma di due ragazze residenti a Godo che studiano a Lugo ha comunicato lo stato di emergenza in cui versano ora le studentesse: "Tanti del comune di Godo hanno scelto scuole di Lugo (rispetto a Ravenna o Faenza) anche per gli orari che sono attualmente in vigore. Ora, ad anno scolastico iniziato e dopo aver pagato centinaia di euro per abbonamenti annuali, veniamo a conoscenza di questa variazione, presa evidentemente senza tener conto delle esigenze dei pendolari".

Russi. Al via gli incontri per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019

Domenica 2 Dicembre 2018

La Giunta del Comune di Russi invita la cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici in cui avverrà la presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2019. Il primo appuntamento sarà a San Pancrazio al Centro Civico in via G. Randi 11/1 lunedì 3 dicembre alle ore 20.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Il 4 dicembre tradizionale appuntamento con Jubilate Deo. Parole e note per la pace

Domenica 2 Dicembre 2018
Il coro San Pier Damiani

Martedì 4 dicembre, alle 20,45, al Centro culturale Polivalente nella sala "Pier Franco Ravaglia" in via Cavour 21 a Russi, torna il tradizionale appuntamento con Jubilate Deo, giunto alla sua 19esima edizione.

Teatro. A Russi le magiche Marionette di Obraszov aprono la rassegna bambini

Domenica 2 Dicembre 2018
Marionette di Obraszov

Dalla Russia uno spettacolo straordinario e irresistibile adatto a tutta la famiglia, per la meraviglia e lo stupore dei più piccini e per il divertimento degli adulti. Oggi, domenica 2 dicembre approda al Comunale di Russi il Teatro delle Marionette di Obraszov con il suo classico più famoso, Concerto Straordinario. Una “straordinaria” apertura per la tradizionale rassegna della domenica pomeriggio “Bambini a teatro”. 

Furto. Arrestati due ravennati per aver commesso 3 furti, in auto trovati guanti e passamontagna

Venerdì 30 Novembre 2018
Foto d'archivio

Nella notte di giovedì 29 novembre i militari dell’Arma della compagnia di Faenza hanno arrestato due giovani per furti aggravati. I due malviventi sono stati bloccati lungo la via Faentina, direzione Ravenna. Fermata l’auto per un controllo, i carabinieri hanno trovato al suo interno alcuni oggetti che erano stati appena rubati oltre a guanti in lattice, un passamontagna e tre piccole torce tascabili, armamentario per portare a termine i furti.

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Il 2 dicembre ultimo appuntamento con il Mercatino del riuso 2018

Venerdì 30 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Il “Mercatino del riuso” rinnova il suo appuntamento a Russi sabato 2 dicembre. Come noto, ogni prima domenica del mese (esclusi i mesi di estivi di luglio e agosto), dalle 8 alle 18 in piazza Farini, sarà possibile trovare mostre mercato di oggettistica, collezionismo, hobbistica, opere creative e abbigliamento vintage.

Compleanno bis per Linea Rosa che festeggia 27 anni di attività a Ravenna e 17 a Russi

Venerdì 30 Novembre 2018
Il gruppo musicale "Le S-concertate"

L’attività di Linea Rosa è presente sul territorio di Ravenna dal 1991. Nel 2001 la prima apertura di uno sportello al di fuori di Ravenna è stata voluta dall’amministrazione comunale di Russi, e da allora, settimanalmente, il martedì mattina la sede in via Giordano Bruno è aperta dalle 9 alle 13. Quest’anno i festeggiamenti dei compleanni della sede di Ravenna e quella di Russi coincidono e vengono ricordati sabato 1° dicembre.

Il Teatro delle Emozioni compie due anni. Ultimo workshop del 2018 a Russi

Venerdì 30 Novembre 2018

Per celebrare i due anni di attività del Teatro delle Emozioni, sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 11 alle 18:30 è programmato l’ultimo “Laboratorio delle Emozioni” per l’anno 2018, alla Sala “Spirito libero” del B&B La Palazza a Russi (RA).

{data:spazio_pubblicitario}

Russi, sabato 1° dicembre Fiaccolata per la pace a favore dell'integrazione sociale

Venerdì 30 Novembre 2018

Il Comune di Russi, in collaborazione con il Comitato per la Pace, la Parrocchia Sant’Apollinare, la Consulta del Volontariato e il Consiglio Islamico di Russi, promuove per domani, sabato 1° dicembre, la "Fiaccolata per la pace", con ritrovo in piazza Dante e partenza per le vie del centro alle ore 17, a favore della non violenza e dell'integrazione sociale.

Russi. Appuntamenti in biblioteca per famiglie con L'ora delle storie

Venerdì 30 Novembre 2018

Proseguono le iniziative culturali nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia n. 10. Sabato 1° dicembre alle 10.30 appuntamento con L'ora delle storie di Natale, letture animate con “Le Faville” (età consigliata: dai 3 anni).  

Teatro. La solitudine dell’Amleto di Lenz sul palco di Russi per I Teatri della Salute Mentale

Giovedì 29 Novembre 2018
Barbara Voghera, foto Francesco Pititto

In Hamlet Solo l’attrice sensibile con sindrome di down Barbara Voghera, straordinaria protagonista delle varie stesure dell’Hamlet di Lenz Fondazione fin dal 1999, interpreta giovedì 29 novembre alle 20.45 al Teatro Comunale di Russi, il più recente attraversamento del capolavoro shakespeariano compiuto dallo storico ensemble di Parma.

{data:spazio_pubblicitario}

Nido. “A.P. Babini”: approvate dalla Giunta di Russi le nuove tariffe di frequenza per il 2019

Giovedì 29 Novembre 2018
Foto di repertorio

A seguito dell’istituzione del Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione, che prevede la ripartizione di risorse agli entri locali e considerato che la Regione Emilia-Romagna nell’ambito della programmazione regionale degli interventi, ha indicato tra le priorità circa l’utilizzo dei fondi, di sostenere adeguate politiche tariffarie in ordine del contenimento delle rette, la Giunta Comunale in fase di predisposizione del bilancio ha approvato le nuove tariffe di frequenza al Nido Comunale “A.P. Babini” di Russi per l’anno 2019.

Cultura. Alla biblioteca comunale di Russi 9 laboratori di scrittura gratuita

Lunedì 26 Novembre 2018

A partire da martedì 27 novembre e fino al 5 marzo, sempre di martedì, presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10, si terrà il laboratorio di scrittura gratuito ad iscrizione obbligatoria (i posti sono limitati) a cura di Gianni Cascone "La bassa landa - Immaginario di pianura".

BASEBALL / In programma corsi pratici e teorici per approfondire la tecnica del gioco

Lunedì 26 Novembre 2018

La creazione di sinergie può rafforzare e dare continuità più solida e duratura al baseball in Provincia di Ravenna. Da qui deriva la volontà espressa dalle due società che praticano questo sport in Provincia di Ravenna. Il Godo Baseball, che è tornata a militare nel campionato di Serie A1 del 2019, la società che gestisce le sue giovanili, i Goti, e il Ravenna Baseball.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it