Domenica 19 Novembre 2017

Russi

Appuntamento domenica 19 novembre dalle 9.30

Nel 73° anniversario dell'Eccidio dei Martiri, insieme a tutta la cittadinanza il Comune di Russi, il Consiglio di frazione di San Pancrazio e il locale comitato permanente antifascista vogliono ricordare il contributo che con i suoi Caduti, San Pancrazio ha dato alla lotta per la libertà del Paese.

Al Teatro di Russi i ragazzi della Compagnia Talitha Qum in scena con il musical "Mamma Mia!"

Venerdì 17 Novembre 2017

In scena sabato 18 novembre alle ore 21

Dopo il successo di pubblico della prima al Teatro Diegro Fabbri di Forlì, sabato 18 novembre i ragazzi della Compagnia Teatrale Talitha Qum arrivano al Teatro Comunale di Russi (via Cavour 10) per accompagnare gli spettatori in un elettrizzante viaggio sull'isola di Kalokairi. 

Gli alunni di Russi vanno a scuola di legalità

Mercoledì 15 Novembre 2017

Per gli studeti della 5aB e C della "Lama" una mattinata in Questura alla scoperta delle varie attività della Polizia

Questa mattina, mercoledì 15 novembre, le classi 5b e 5B1 della Scuola Primaria “Lama” di Russi, alla presenza dei loro insegnanti, hanno fatto visita alla Questura di Ravenna per una giornata alla scoperta delle varie attività svolte dalla Polizia di Stato.

Nella Biblioteca di Russi si compie la “Magia dei suoni e delle parole”

Mercoledì 15 Novembre 2017
Interno della Biblioteca di Russi

Giovedì 16 novembre il primo dei sei laboratori con Mara Luzietti dedicati ai bambini

Giovedì 16 novembre dalle ore 16.45 alle ore 17.45, nella Biblioteca Comunale di Russi, si terrà il primo di 6 laboratori intitolati “Magia dei suoni e delle parole”, condotti da Mara Luzietti (musicoterapeuta) rivolti a bambini da 10 a 36 mesi.
La prenotazione è obbligatoria (massimo 15 partecipanti).

Al Comunale di Russi va in scena Back to Bach, un viaggio sulle note del celebre compositore

Martedì 14 Novembre 2017

Attraverso le Suites, un volto inedito e inatteso dell’autore, in un racconto per scoprire tutta l’attualità del modello classico, ancora oggi continua e inesauribile fonte di ispirazione

Al Teatro Comunale di Russi prosegue l’appuntamento con la musica mercoledì 15 novembre (ore 20.45). In scena Back to Bach: un attore (Nicola Ciaffoni), un musicista (Luca Franzetti) e un violoncello danno vita a un dialogo fatto di musica e parola.

Proseguono le proiezioni al cinema Jolly di Russi con L'ordine delle cose e Cars 3

Sabato 11 Novembre 2017

Proseguono le proiezioni cinematografiche al Cinema Jolly di Russi (via Cavour n. 5). Per i fine settimana della stagione 2017/18 sono previste due proiezioni serali (sabato e domenica alle ore 21) e una pomeridiana (domenica alle ore 16) con titoli dedicati ai più piccoli.

Russi: l’amara ironia eduardiana in scena con "Non ti pago" della compagnia di Luca De Filippo

Lunedì 6 Novembre 2017
"Non ti pago" della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Lo spettacolo andrà in scena lunedì 6 novembre, alle 20.45, al Teatro comunale di Russi

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo presenta al pubblico del Teatro comunale di Russi "Non ti pago", primo appuntamento con la prosa della stagione 2017-2018 in programma oggi, lunedì 6 novembre alle ore 20.45.

Scadono il 30 novembre i termini per le iscrizioni a Russi all'asilo nido 'A.P. Babini'

Lunedì 6 Novembre 2017

Sabato 11 novembre l’open day con l’asilo aperto a tutta la cittadinanza

L'asilo nido comunale di Russi è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione.

Torna la stagione del Cinema Jolly a Russi con proiezioni serali e una pomeridiana per i ragazzi

Sabato 4 Novembre 2017

Iniziano nel mese di novembre le proiezioni cinematografiche al Cinema Jolly di Russi (via Cavour n. 5). Per i fine settimana della stagione 2017/18 sono previste due proiezioni serali (sabato e domenica alle ore 21) e una pomeridiana (domenica alle ore 16) con titoli dedicati ai più piccoli.

Mercatino del riuso a Russi con opere creative e abbigliamento vintage

Sabato 4 Novembre 2017

Domenica 5 novembre dalle 8 alle 18

Ogni prima domenica del mese, piazza Farini ospita il “Mercatino del riuso”, dove è possibile trovare mostre mercato di oggettistica, collezionismo, hobbistica, opere creative e abbigliamento vintage. Per informazioni: 329 0305467.

Russi: domenica 5 novembre un gazebo in Piazza Farini per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete

Sabato 4 Novembre 2017

La postazione sarà presente dalle 9 alle 12.30

Si celebra anche in Romagna la "Giornata Mondiale del Diabete", istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data. Si parta domani, domenica 5 novembre, in Piazza Farini a Russi dove sarà allestita una postazione dalle 9 alle 12.30.

 

Russi: celebrazioni per il 99° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale

Martedì 31 Ottobre 2017

Le celebrazioni per la fine della Prima Guerra Mondiale iniziano mercoledì 1 novembre a Godo, proseguono giovedì 2 novembre a Chiesuola e Russi e terminano sabato 4 novembre a San Pancrazio. La ricorrenza del 99° anniversario della fine della Grande Guerra fa ricordare l’eroismo ed i sacrifici di quanti ad essa parteciparono per sancire definitivamente il compimento della Unità Nazionale. L’Amministrazione Comunale di Russi, ricordando questa data, "vuole anche esprimere l’augurio che l’Umanità realizzi finalmente la fine di ogni guerra per dare vita ad un mondo che sia di libera e fraterna convivenza di tutti i popoli nella pace, nella concordia e nel benessere"

Halloween in Biblioteca a Russi con "Piccolo teatrino degli orrori", spettacoli e laboratori

Lunedì 30 Ottobre 2017

Martedì 31 ottobre alle ore 17 inizia la festa dedicata ai più piccoli

La festa di Halloween di Russi sarà tutta per i bambini, martedì 31 ottobre a partire dalle 17, alla Biblioteca Comunale.  In programma il “Piccolo teatrino degli orrori”, che inscenerà piccoli spettacoli “spaventosi” per bambini dai quattro agli otto anni, e laboratori creativi in tema con la ricorrenza, per esorcizzare la festa della paura ormai entrata anche nella tradizione italiana.  

Lega Nord: "La centrale a biomasse di Russi non è compatibile con gli accordi di Parigi sul clima"

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Andrea Liverani e Maria Marabini manifestano forti perplessità sull'impianto, che giudicano anacronistico, e sulla possibilità di alimentarlo

Il conto alla rovescia è cominciato. Perché, a metà del 2018, se nel frattempo non interverranno altre novità, la Powercrop potrà dare il via alle operazioni della centrale a biomasse di Russi. Una centrale contro la quale si sono schierati in molti: associazioni civiche e ambientaliste, la stessa Legambiente. E' la riflessione fatta da Andrea Liveani e Maria Marabini, esponenti locali della Lega Nord.

Il Trio di Imola porta in scena Hayden, Beethoven e Mendelssohn al Comunale di Russi

Martedì 24 Ottobre 2017
Il Trio di Imola

Tre le promettenti musiciste sul palco: Angioletta Iannucci Cecchi al violino, Clara Sette al violoncello e Marianna Tongiorgi al pianoforte

Una dedica alla grande musica concertistica, magistralmente eseguita dal Trio di Imola. È l’appuntamento di martedì 24 ottobre al Teatro Comunale di Russi (ore 20.45) con tre giovani talenti della musica, Angioletta Iannucci Cecchi, Clara Sette e Marianna Tongiorgi.

Autoshow, Auto Tuning, gimkana per motorini e go-kart su terra per la Festa a Pezzolo di Russi

Sabato 21 Ottobre 2017

Domenica 22 ottobre a partire dalle 14.30

L’appuntamento a Pezzolo è per domenica 22 ottobre, giorno della tradizionale Sagra dedicata alla Madonna e organizzata dalla Parrocchia e dal Circolo ANSPI. Accanto alle celebrazioni religiose di domenica mattina e alla passeggiata col Gruppo di cammino della Casa della Salute di Russi (ritrovo 9.30 presso Circolo ANSPI), il programma conferma i tanti avvenimenti "motoristici", e non potrebbe essere altrimenti visto che è stata proprio questa Sagra ad alimentare una passione sfociata poi nella famosa e frequentatissima “Festa de Mutor” di giugno.

Russi, Leonardo Altieri presenta il suo Sotto le mura di Kastèlpracèm alla casa protetta Baccarini

Sabato 21 Ottobre 2017

Sabato 21 ottobre alle 16

Sabato 21 ottobre alle 16 alla Casa Protetta Baccarini di Russi, in via Faentina Nord 8 (ingresso via Galilei), si terrà la presentazione del libro "Sotto le mura di Kastèlpracèm" (ed. Albatros) di Leonardo Altieri, con intermezzi musicali di Linda e Lucio Altieri. Leonardo Altieri è nato e vive a Castel Bolognese. Fin da giovanissimo è stato impegnato nell’associazionismo e in movimenti sociali.

"Il futuro? È la memoria del passato": 4 incontri in biblioteca a Russi con il Prof. Daniele Menozzi

Sabato 21 Ottobre 2017

A partire da sabato 21 ottobre alle 16

Il biennio 2016-2017 è particolarmente denso di ricorrenze storiche, per questo motivo Pro Loco e Comune di Russi hanno ritenuto di organizzare quattro momenti di riflessione, nella convinzione che la conoscenza sia il punto di partenza per una più consapevole costruzione del nostro futuro. Il ciclo di incontri dal titolo “Il futuro? È la memoria del passato” (tutti di sabato alle 16, alla Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia, 10) coinvolge quattro docenti di Storia Contemporanea.

Baseball / Godo ospita l'European Baseball Series con la sfida Italia vs Olanda

Venerdì 20 Ottobre 2017
Alex Maestri

Sabato 21 ottobre alle ore 17 al campo da Baseball "A. Casadio"

Sabato 21 ottobre si accendono le luci al diamante "A. Casadio" per ospitare una partita dell'European Baseball Series: Italia vs Olanda (ore 17.00), un'occasione unica per uno spettacolo stellare. All'interno della serata, un altro evento particolare ed emozionante: verranno premiate le due selezioni rappresentanti dell'Emilia Romagna: la Senior League e la Junior league. Le selezioni saranno premiate dal presidente della FIBS Marco Marcon. Per info: www.baseball-godo.com

Russi: “Storie a colazione” e "Piccolo teatrino degli orrori", due appuntamenti per i più piccoli

Venerdì 20 Ottobre 2017

In biblioteca, sabato 21 ottobre alle 10 e martedì 31 ottobre alle 16.45

Due appuntamenti nella Biblioteca Comunale dedicati ai più piccoli nel mese di ottobre. Sabato 21 ottobre alle 10, in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione, Le Faville leggeranno storie a tema ad alta voce (seguite da merenda per bimbi e accompagnatori); mentre martedì 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, verranno inscenati piccoli spettacoli "spaventosi" con gruppi e laboratori.

Russi, YoungERcard Party con l’Informagiovani alla Biblioteca Comunale

Giovedì 19 Ottobre 2017
La Biblioteca Comunale di Russi

Appuntamento domani, venerdì 20 ottobre dalle 18

Promossa dallo Sportello Informagiovani del Comune di Russi, venerdì 20 ottobre, a partire dalle 18, la Biblioteca Comunale di Russi (via Godo Vecchia 10) ospiterà l'iniziativa "YoungERcard Party". Ospiti della serata, Gio' De Luigi & Mecco, che si esibiranno in un concerto all'insegna della black music.

Chiesuola di Russi: al via la Festa della Madonna. Ritorna il tradizionale "pranzo del chiesuolano”

Venerdì 13 Ottobre 2017
Chiesuola di Russi - Foto di Nicola Pirazzini

Dal 13 al 15 ottobre avrà luogo a Chiesuola la tradizionale Festa della Madonna e Fira dal Balus. Il tema della mostra di quest’anno, allestita presso l’Asilo infantile Alfonso Bucchi, sarà quello del Presepe con la sua storia - che inizia con San Francesco - e la riscoperta del significato profondo delle scene di cui si compone.

Una serata a Russi per riflettere sui dolori psicosomatici

Giovedì 12 Ottobre 2017

Venerdì 13 ottobre dalle 21 alle 23 nella “Sala del Mattino” di Villa Bonarella a Russi l'associazione culturale Connessioni di Ravenna propone una serata-incontro per condividere, confrontarsi e comprendere i reali meccanismi alla base delle espressioni psicosomatiche delle emozioni: "Quel dolore esiste! Non siamo malati immaginari! – la guarigione psicosomatica –".

Il corso di Piadina romagnola a Russi riscuote grande successo

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il tavolo degli aspiranti piadinari: il primo corso ha radunato 37 iscritti

E giovedì 12 ottobre si replica

Dopo il grande successo della prima serata, alla quale hanno partecipato, grazie alla collaborazione con Car Fibreglass di Ravenna, ben 37 persone tra le quali un gruppo di turisti europei di 5 nazionalità diverse (finlandese, inglese, tedesca, slovena e serba), torna il corso per imparare a fare (e a degustare) la famosa Piadina romagnola.

Stagione teatrale di Russi: in scena l’Eden ritrovato di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Martedì 10 Ottobre 2017

A 350 anni dalla sua prima pubblicazione, il Paradiso Perduto di John Milton approda sul palcoscenico di Russi nella rilettura di Bucci-Sgrosso delle Belle Bandiere. Qual è il nostro paradiso perduto? E come lo abbiamo perduto? Del 1667, il poema epico di Milton racconta l’episodio biblico della tentazione di Adamo ed Eva a opera di Satana, la cacciata dal giardino dell’Eden e la caduta dell’uomo. Oggi Elena Bucci e Marco Sgrosso portano in scena al Teatro Comunale di Russi venerdì 13 ottobre (ore 20.45) uno spettacolo fatto di parole e musica in grado di traghettare il pubblico in un luogo dell’anima in cui è ancora possibile coltivare l’utopia di un futuro migliore, di un paradiso ritrovato. 

Confesercenti, l'economia di Russi e le nuove aperture GDO: i commercianti incontrano il Sindaco

Lunedì 9 Ottobre 2017

Giovedì 12 ottobre alle 15 si terrà un incontro aperto a tutti i commercianti di Russi nella Sala Convegni del Centro Culturale Polivalente. Confesercenti, nell'ambito delle iniziative de 'I Mesi del Commercio', intervisterà il Sindaco Sergio Retini sul futuro dell'economia locale, alla luce delle due nuove aperture di supermarket nell'area comunale.

Russi: al via la rassegna audiovisiva “Un mondo di immagini” con proiezioni da tutto il mondo

Lunedì 9 Ottobre 2017

Le proiezioni, a cura del Gruppo fotografico "Pro Loco", si svolgeranno nella Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21

Il Gruppo Fotografico “Pro Loco” di Russi, con il patrocinio del Comune di Russi, organizza una rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni dal titolo “Un mondo di immagini”.

Prosegue con tanti eventi la Festa di San Pancrazio di Russi

Sabato 7 Ottobre 2017
La Pieve di San Pancrazio

Sabato 7 l’allestimento della fiaba itinerante “Mariaspina e il Principe pigro” e domenica 8 ottobre premiazione della 7^ edizione del concorso "C'era una volta, voci nel tempo"

Iniziata mercoledì 4 ottobre con l’inaugurazione della mostra “La terra amata da dio. La custodia della Terra Santa” nel Ricreatorio Parrocchiale, la sagra paesana di San Pancrazio prosegue fino al 9 ottobre con intrattenimenti di vario tipo e la possibilità di gustare le specialità tipiche nei tanti luoghi di ristoro.

Il Teatro Comunale di Russi riparte con tanta musica, prosa e teatro ragazzi

Venerdì 6 Ottobre 2017
Paradiso Perduto, foto Silvia Varrani

Si arricchisce la stagione musicale, spazio al teatro ragazzi, prosegue la collaborazione con Ater

Si arricchisce la stagione musicale che passa a quattro appuntamenti; si confermano lo spazio alla danza e al teatro ragazzi e numerose proposte di prosa con testi classici come l’Enrico IV, pietra miliare della drammaturgia pirandelliana o la commedia divertente di Eduardo De Filippo Non ti pago. Ma anche proposte come quella di grande attualità de Il Borghese piccolo piccolo di Vincenzo Cerami incarnato da Massimo Dapporto o la toccante interpretazione di Giuseppe Cederna in Da questa parte del mare.

"Di terra e d'oro", lettura in musica di e con Elena Bucci approda alla biblioteca comunale di Russi

Martedì 3 Ottobre 2017
Elena Bucci, foto Maurizio Montanari

Composto e realizzato per Il Teatro di Radio3 e trasmesso in diretta lo scorso giugno durante la Festa di Radio3 a Forlì, la lettura in musica di e con Elena Bucci “Di terra e d’oro” arriva alla Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia, dove, mercoledì 3 ottobre alle 20.45, verrà inscenata dalla stessa Elena Bucci con accompagnamento musicale (tastiere e violino) a cura di Dimitri Sillato. Cura e drammaturgia del suono Raffaele Bassetti e Franco Naddei, grazie ad Andrea de Luca e a Nicoletta Fabbri.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it