Giovedì 18 Ottobre 2018

Russi

Il contante sequestrato

Un 38enne cittadino tunisino, K.A., è stato arrestato nel pomeriggio di ieri a Russi dalla Polizia di Stato per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Il nordafricano, persona già nota agli agenti, che lo avevano arrestato all’inizio dell’anno per spaccio di droghe, è stato seguito mentre era in auto, ed è stato visto, dopo aver percorso un tratto di strada in una via secondaria, fermarsi dietro ad un'altra vettura, che si trovava in sosta e con le quattro frecce d’emergenza in funzione.

Teatro comunale di Russi. La pianista americana Clarice Assad apre la stagione concertistica

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Clarice Assad

Sarà lo spettacolo di punta di una imponente stagione concertistica ad aprire domani, giovedì 18 ottobre, il cartellone 2018/2019 del teatro comunale di Russi con un concerto di Clarice Assad (voce e pianoforte), accompagnata da Paolo De Stefano (chitarra). La pianista americana, produttrice e musicista jazz, la cui musica è stata registrata e interpretata dai più grandi solisti, direttori e orchestre del mondo, si esibisce professionalmente dall’età di 7 anni. 

Tragedia di Reggio Emilia. La comunità senegalese si raccoglierà in preghiera domenica pomeriggio

Martedì 16 Ottobre 2018
Fallou e Mbagny, i due giovani senegalesi morti nell'incidente in A1. (Foto As.Ra)

Mbagny Ndao aveva 40 anni, Fallou Diop ne aveva solo 33. "Pregheremo per Mbagny e per Fallou e per le loro famiglie"

"Mbagny Ndao aveva 40 anni, Fallou Diop ne aveva solo 33. Erano due ragazzi in gamba, due gran lavoratori. Mbagny, Mike per amici e colleghiera sempre sorridenteFallou era un ragazzo divertente, educato e rispettoso" con queste parole Fatou Boro Lo dell'Associazione AS.RA ha descritto i due operai senegalesi tragicamente scomparsi sabato 13 ottobre, in un incidente stradale sull'Autostrada A1, mentre tornavano a Ravenna dopo una giornata di lavoro.
La comunità senegalese si ritroverà domenica pomeriggio, alla sala di Viale Gramsci 27, a Ravenna, per raccogliersi in preghiera e ricordare i due amici.

{data:spazio_pubblicitario}

Formazione. Ripartono a Russi i corsi dell'Università degli Adulti

Lunedì 15 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

I corsi prenderanno il via lunedì 22 ottobre, con Lingua inglese livello principianti e livello avanzato

Si consolida il rapporto di collaborazione tra il Comune di Russi e l’Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti” di Ravenna, con un programma che amalgama novità e tradizione. Corsi, laboratori, conferenze, proposte nuove e diversificate rivolte a pubblici diversi compongono il programma dell'anno accademico 2018/2019. I corsi si terranno presso la sede Centro Culturale Polivalente, Via Cavour, 21 a Russi.

Russi, al via le iscrizioni al corso gratuito di italiano per cittadini stranieri

Lunedì 15 Ottobre 2018

Partirà martedì 6 novembre, dalle ore 14.00 alle 16.00 al Centro Sociale Porta Nova, il corso gratuito di lingua italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti a Russi, maggiori di anni 16 e con regolare permesso di soggiorno, organizzato dal Centro stesso in collaborazione con il Comune di Russi.

Tragedia sulla strada. Muore giovane motociclista di 17 anni nello scontro auto-moto nella notte

Domenica 14 Ottobre 2018
L'auto dopo il violento scontro di questa notte

Nella notte fra sabato 13 e domenica 14 ottobre un violento scontro ha spezzato la vita di un ragazzo di appena 17 anni. Poco dopo la mezzanotte il giovane diciassettenne in sella ad una moto percorreva la strada provinciale di Prada in direzione Forlì, giunto all'incrocio con Reda e Chiesuola di Russi si è scontrato frontalmente con un'auto Peugeot condotta da una donna, che proveniva dalla direzione opposta e stava cercando di svoltare verso Reda. 

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Ad Alfonsine si assegna il Trofeo del centenario indoor

Venerdì 12 Ottobre 2018
Il presidente della Fipav Ravenna Mauro Masotti con Lorenzo Dallari durante un evento estivo del centenario

Sabato 13 ottobre, le squadre giovanili femminili di Alfonsine, Involley e Russi si contendono il Trofeo celebrativo dei 100 anni di volley a Ravenna. E intanto sono stati compilati i calendari dei campionati giovanili e di Prima e Seconda Divisione femminile

Mentre l’Italvolley femminile, con una buona componente ravennate al suo interno, formata da Simone Bendandi, vice allenatore, Serena Ortolani e lo scoutman Max Taglioli, sta facendo sognare un’altra impresa iridata dopo quella del 2002, con Marco Bonitta a guidarla dalla panchina, in ambito provinciale tornano le iniziative per il centenario dell’arrivo del volley a Ravenna.

A scena aperta. Visita guidata del teatro comunale di Russi dedicata ai temi rossiniani

Venerdì 12 Ottobre 2018

Anche quest'anno il Teatro Comunale di Russi, sito in via Cavour 10, aderisce al progetto "A scena aperta - Incontri nei teatri storici dell'Emilia Romagna" dove i teatri storici della regione sono aperti per visite ed iniziative attraverso un fil rouge che per il 2018 vede l'opera e la figura del grande compositore Gioachino Rossini nel 150º anniversario della morte. Sabato 13 ottobre (alle ore 9.30, 11.00 e 16.00, con partenza dall’Ex Chiesa in Albis di piazza Farini) la Compagnia Drammatico Vegetale accompagnerà i visitatori in una escursione all'interno del teatro e della creatività di Gioachino Rossini dal titolo “Che pasticcio! Piccola cavalcata rossiniana”.

Incidente stradale. Scontro frontale fra due auto a Russi, due i feriti

Giovedì 11 Ottobre 2018

Incidente stradale a Russi questa mattina, giovedì 11 ottobre - in Via Faentina, non lontano dal sottopasso della ferrovia. Una Seat Mii rossa ha invaso la corsia opposta scontrandosi con una Ford. Due i feriti soccorsi e ricoverati a Faenza e Ravenna in codice giallo. Si sono create lunghe code sia in entrata che in uscita da Russi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cena dei Popoli a Russi per imparare a sentirsi tutti "cittadini del mondo"

Giovedì 11 Ottobre 2018

Torna come ogni anno la ormai tradizionale “Cena dei Popoli” organizzata dal Centro sociale Porta Nova di Russi, con il patrocinio del Comune, per integrare varie realtà locali,con la condivisione delle tradizioni di ogni continente. L'appuntamento è per venerì 12 ottobre alle 19.30. L’iniziativa è tesa a riunire allo stesso tavolo i cittadini con persone residenti nel territorio russiano, provenienti da diversi paesi del mondo. L’idea di fondo è quella di proporre, con ingresso ad offerta libera, una cena che unisce i colori e i sapori delle rispettive tradizioni.

Cena dei Popoli. A Russi una serata a tavola con i piatti delle tradizioni culinarie del mondo

Giovedì 11 Ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre, al Centro Sociale Porta Nova alle ore 19.30

Piatti da tutto il mondo

Venerdì 12 ottobre al Centro Sociale Porta Nova di Russi (via Aldo Moro n° 2/1), si terrà una serata dedicata al diritto alla pace e all’uguaglianza. La serata prenderà il via alle 19.30 con la "Cena dei Popoli", dove sarà possibile assaggiare piatti tipici da tutto il mondo.

Sagre. Parte la Festa di San Pancrazio tra mostre, enogastronomia e la fiaba itinerante di Baldini

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Pieve di S.Pancrazio

La sagra paesana di San Pancrazio inizierà oggi, mercoledì 10 ottobre, con l’inaugurazione della mostra allestita all'interno del Ricreatorio Parrocchiale (ore 20.30), seguita nei giorni successivi da intrattenimenti di vario tipo e dalla possibilità di gustare le specialità tipiche nei tanti luoghi di ristoro. Da segnalare l’allestimento itinerante di una fiaba tratta dalla raccolta di Ermanno Silvestroni ed Eraldo Baldini, che si svolgerà in strada, lungo un percorso che, partendo dal Museo della Vita Contadina, farà tappa in via Gino Randi, via Santa Caterina, via XVII Novembre per poi tornare al Museo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Da Clarice Assad al Teatro delle Marionette di Obrazov, ecco la Stagione teatrale di Russi

Martedì 9 Ottobre 2018
Clarice Assad

Il teatro comunale di Russi presenta il cartellone 2018/2019, ben 18 appuntamenti di cui dieci di prosa (due dei quali audiodescritti per non vedenti e ipo vedenti, in collaborazione con il centro Diego Fabbri di Forlì), uno di danza, tre dedicati alla stagione concertistica e quattro pensati per le famiglie e i bambini.

Incidente. Ciclista 15enne non riesce ad evitare l'impatto e si schianta contro il cordolo: è grave

Domenica 7 Ottobre 2018
Una foto dei soccorsi intervenuti sul luogo dell'incidente

Grave incidente questa mattina, intorno alle 9:30, a Russi: un 15enne, atleta della Rinascita Ravenna, durante lo svolgimento di una gara ciclistica si è schiantato contro la fiancata dell'ammiraglia della società sportiva che lo stava accompagnando lungo il percorso dopo essere rimasto indietro rispetto agli altri partecipanti. Dopo l'impatto il giovane è balzato in aria finendo contro il cordolo che separa la strada dalla ciclabile per poi, infine, andare ad impattare contro la recinzione di un'abitazione che si trovava a lato della pista. 

Russi, al via le iscrizioni al corso teatrale sullo studio di Ivanov promosso da Connessioni&Teatro

Domenica 7 Ottobre 2018
Alessandra Frabetti

Si aprono ufficialmente da lunedì 8 ottobre le iscrizioni al nuovo Corso Teatrale annuale promosso dall’associazione culturale Connessioni & Teatro Laboratorio, con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi. Il laboratorio condotto da Alessandra Frabetti, Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci si terrà da novembre a maggio con appuntamenti settimanali per oltre 100 ore di lezione presso la sala “Spirito Libero” a Russi.

{data:spazio_pubblicitario}

Visite guidate. Con la Pro Loco di Russi si va a Palazzo San Giacomo e alla Villa Romana

Sabato 6 Ottobre 2018
Palazzo San Giacomo

Proseguono le visite guidate gratuite della domenica a cura della Pro Loco di Russi, Associazione da sempre punto di riferimento per la conoscenza del territorio e per la crescita culturale della comunità. Domani, domenica 7 ottobre ci saranno le visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo (dalle 15 alle 18) e alla Villa Romana (dalle 14.30 alle 18). Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. 

Mercatino del riuso. A Russi ritorna la mostra mercato di oggettistica, collezionismo e hobbistica

Sabato 6 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Domenica 7 ottobre in piazza Farini a Russi ritorna il “Mercatino del riuso”. Ogni prima domenica del mese (esclusi i mesi di estivi di luglio e agosto), dalle 8 alle 18 in piazza Farini, sarà possibile trovare mostre mercato di oggettistica, collezionismo, hobbistica, opere creative e abbigliamento vintage. Le date in programma per il 2018 sono: il 4 novembre e 2 dicembre. 

Enologica. 14 aziende ravennati partecipano al salone del vino e del prodotto tipico

Giovedì 4 Ottobre 2018
Lo splendido Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna continua ad essere la sede di Enologica

Appuntamento a Bologna dal 6 all’8 ottobre. Molte le novità di questa edizione, dove vino, cibo, ambientee cultura della regione si incontrano

Conferme e soprattutto molte novità per l’edizione 2018 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l’Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Lutto. Un attacco cardiaco stronca volontario mentre lavora alla Festa dell'Unità di Russi

Giovedì 4 Ottobre 2018

Si è accasciato improvvisamente mentre se ne stava seduto su una panca, all'interno dello stand dove avrebbe dovuto cominciare di lì a poco a prestare servizio come volontario pizzaiolo. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo, sia con massaggio cardiaco che con il defibrillatore da parte degli amici accorsi in suo aiuto, nè quelli dei sanitari del 118, allertati prontamente.

Riconoscimenti. Siano, lo chef di Delithia, conquista tutti al Chicco d'Oro

Giovedì 4 Ottobre 2018

A Verona lo chef russiano porta a casa il premio "Chicco dell'Energia" con un risotto ispirato a Russi

Sebastiano Siano

Martedì 2 ottobre si è tenuta a Isola della Scala, in provincia di Verona, la 27esima edizione del Chicco D’Oro, un concorso nazionale in cui Chef da tutta Italia si contendono i premi della giuria per il miglior risotto. Venti chef selezionati si sono sfidati a colpi di prodotti IGP e DOP della propria regione di appartenenza, riproponendoli in chiave moderna con accostamenti audaci, impiattamenti scenografici e sapori armonici.

Godo in festa. La Madonna del Rosario apre il "tour" delle sagre autunnali locali

Giovedì 4 Ottobre 2018

Conclusa la Fira di Sett Dulur, nel mese di ottobre si svolgono le tradizionali sagre autunnali nelle frazioni di Russi. Come da tradizione si partirà da Godo, che dal 4 all’8 ottobre festeggerà la Madonna del Rosario. Cinque giornate di festa ricche di appuntamenti culturali, eventi sportivi, spettacoli d’intrattenimento, oltre al tradizionale Palio di Godo e l’immancabile gastronomia locale.  

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. L'associazione Aclisti forma volontari dell'accoglienza su Ravenna, Cervia e Russi

Martedì 2 Ottobre 2018

Accogliere e assistere i turisti può essere anche un servizio di volontariato. L’Associazione volontari Aclisti, nell’ambito del progetto “Il volontariato oggi – un punto di arrivo per una nuova partenza” organizza il XXVI corso annuale per l’accoglienza e l’assistenza, anche turistica, per gruppi in visita a Ravenna.

Ludopatie. Giulia Migneco spiega cos'è il gioco d'azzardo con "Lose for life": appuntamento a Russi

Martedì 2 Ottobre 2018

Martedì 2 ottobre alle 20.30 nella Biblioteca Comunale di Russi, in via Godo Vecchia 10, serata dedicata ai danni causati dal gioco d'azzardo in compagnia di Giulia Migneco, che presenterà il suo volume "Lose for life", edito da Altreconomia e a cura di Claudio Folero e Giulia Migneco.

Festa dei Nonni. Alla Biblioteca di Russi, laboratori creativi per nonni e nipoti

Martedì 2 Ottobre 2018

In occasione della Festa dei Nonni, martedì 2 ottobre alle 17, alla Biblioteca Comunale sarà possibile partecipare gratuitamente a un laboratorio creativo per nonni e nipoti (bambini dai 4 ai 7 anni). Per iscriversi (i posti sono limitati) chiamare lo 0544 587640 o scrivere a ravru@sbn.provincia.ra.it.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Parte da Godo di Russi un progetto di promo-valorizzazione della nocicoltura italiana

Martedì 2 Ottobre 2018

#amoreperlaterra è l’hashtag che accompagna il progetto di promo-valorizzazione dedicato alle Noci Italiane Chandler. Un progetto che parte lungo l’asse Godo di Russi e Imola ma che, grazie al web, vuole diffondersi a livello nazionale per sensibilizzare le persone a un consumo consapevole di noci 100% italiane, per sostenere i produttori della nostra penisola che hanno a cuore la genuinità e la bontà del prodotto.

Scoppia incendio in una palazzina di Godo. Paura per un'anziana sola in casa

Lunedì 1 Ottobre 2018

Per cause non ancora chiarite, intorno alle 17 del pomeriggio di oggi, un incendio è scoppiato in una palazzina di Via Piave a Godo. 
Secondo le prime informazioni, sembra che le fiamme abbiano interessato un garage, ma che il fumo attraverso le grate esterne abbia intossicato una signora anziana, che si trovava al primo piano della palazzina. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco in Via Piave che hanno anche accertato che non vi fossero altre persone negli altri appartamenti.

Festa di compleanno dei diciottenni del Comune di Russi

Lunedì 1 Ottobre 2018

Venerdì 28 settembre, all’interno della Biblioteca Comunale, il sindaco di Russi Sergio Retini e l’assessora alle politiche giovanili Laura Errani hanno festeggiato il compleanno dei diciottenni del Comune di Russi in compagnia di una rappresentanza delle squadre di Volley maschile e femminile di Ravenna, del loro direttore sportivo Marco Bonitta e del giornalista sportivo Marco Ortolani.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. A Russi va in scena il recital "Fatti veri romagnoli" di Ivano Marescotti

Sabato 29 Settembre 2018
Ivano Marescotti

Domenica 30 settembre alle ore 15.30 presso la Casa Protetta Baccarini di Russi in via Faentina Nord 8 (ingresso da via Galilei), gestita da ASP Ravenna Cervia e Russi, il famoso attore di Villanova di Bagnacavallo Ivano Marescotti presenterà il suo recital "Fatti veri romagnoli". A seguire aperitivo per tutti gli intervenuti.

Ritorna "Russi fra noi e per voi". Alla riscoperta delle Pievi di Godo e San Pancrazio

Sabato 29 Settembre 2018
Pieve di San Pancrazio

Si rinnova, quest'oggi sabato 29 settembre, l’appuntamento con il progetto dalle Associazioni russiane, quest'anno dedicato alla riscoperta e valorizzazione delle Pievi di Godo e San Pancrazio 

BASEBALL / Il Godo, neopromosso in A1, ricevuto in Municipio a Russi: "Una squadra straordinaria"

Venerdì 28 Settembre 2018

Nella serata di ieri, giovedì 27 settembre, la società sportiva Baseball Godo, neopromossa in A1, è stata ricevuta in municipio a Russi, durante il consiglio comunale. La società sportiva era presente al gran completo, capitanata dal presidente Carlo Naldoni, affiancato dal presidente regionale del Coni Umberto Suprani e dal vice presidente della Fibs Vincenzo Mignola. Nel corso dell'incontro ha preso la parola il presidente Carlo Naldoni: "Dopo 3 anni ritorniamo nella massima serie, e lo facciamo con una squadra che ci ha dato grande gioia, costituita quasi interamente dai ragazzi del nostro settore giovanile".

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it