Sabato 23 Settembre 2017

Russi

Tanti ravennati si sono stretti ai familiari e alla Polizia di Stato per porgere l'estremo saluto a Nicoletta e Pietro, i due poliziotti tragicamente scomparsi in un incidente d'auto a Lido Adriano sabato 16 settembre mentre erano in servizio. La cerimonia funebre si è svolta oggi in Duono a Ravenna concelebrata dal Vescovo di Ravenna Monsignor Lorenzo Ghizzoni e dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo CarlinPer la Polizia di Stato era presente anche Franco Gabrielli. 

 

Tragedia dei due poliziotti: in Duomo a Ravenna l'ultimo saluto della città a Nicoletta e Pietro

Mercoledì 20 Settembre 2017
Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due poliziotti morti nella tragedia

Oggi 20 settembre a Ravenna, Fusignano e Russi è lutto cittadino - Ai funerali sarà presente il Capo della Polizia Prefetto Gabrielli

Ravenna si stringe nel dolore per rendere omaggio e onore ai due poliziotti morti in divisa, facendo il loro lavoro. Vengono celebrati in Duomo a Ravenna alle ore 11.00 di oggi mercoledì 20 settembre, i funerali di Stato di Nicoletta Missiroli (53 anni)Pietro Pezzi (29 anni), tragicamente deceduti in servizio nella notte di sabato 16 settembre, a causa di un incidente stradale tra Via Dei Campeggi e Viale Manzoni a Lido Adriano. La cerimonia sarà presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Lorenzo Ghizzoni e concelebrata dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo Carlin.

Domani lutto cittadino a Ravenna, Russi e Fusignano per i due poliziotti morti sabato notte

Martedì 19 Settembre 2017

Per la giornata di domani, mercoledì 20 settembre, nella quale si svolgeranno in Duomo a Ravenna, alle ore 11 i funerali di Stato di Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due poliziotti morti sabato notte in un incidente mentre erano in servizio, i sindaci di Ravenna, Russi e Fusignano, Michele de Pascale, Sergio Retini e Nicola Pasi, hanno indetto il lutto cittadino nelle tre città. 

Russi: ecco i vincitori del contest fotografico della Fira di Sett Dulur e del miglior bël-e-cöt

Martedì 19 Settembre 2017
Foto di Serena Castellana, vincitrice del #contestfira2017

Premiati ieri sera, lunedì 18 settembre, prima dei fuochi d’artificio che hanno chiuso la Fira di Sett Dulur di Russi, i vincitori della quarta edizione del contest fotografico Instagram dedicato alla Fira e della gara del miglior bël-e-cöt, insaccato tipico russiano dotato di specifico disciplinare di produzione depositato il 14 marzo 2009.

Tanta commozione in Questura a Ravenna per l'ultimo saluto a Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli

Lunedì 18 Settembre 2017

Molte le visite in camera ardente allestita dalle 16 di oggi e aperta a tutti i cittadini anche domani, dalle 8 alle 20

Tanta commozione e il dolore dei famigliari nell'ultimo saluto che la città sta dando a Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due agenti della Questura ravennate, tragicamente morti in un incidente stradale a Lido Adriano nella notte di sabato 16 settembre.

I fuochi d’artificio illuminano l'ultima serata della Fira di Sett Dulur a Russi

Lunedì 18 Settembre 2017
La 3MontiBand e i fuochi d'artificio su piazza Farini

Musica dal vivo in piazza Farini con la 3MontiBand a partire dalle 20. Alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico - LE FOTO DEL WEEKEND con Sparagna, mostre, bel e cot e tanta gente

Il lunedì della Fira di Sett Dulur 2017 rinnova tutte le attrazioni della festa, dalle mostre d’arte al Luna Park fino alle canzoni dei cantastorie di Treppinfira e ai tantissimi stand gastronomici, compresi quelli dei gemelli di Bopfingen, Beaumont, Saluggia e Podborany (GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE)

 

Giornate Europee del Patrimonio, Russi: 23-24 settembre aperture straordinarie nei luoghi di cultura

Lunedì 18 Settembre 2017
Un affresco di Palazzo San Giacomo

Le aperture riguarderanno la Villa Romana, il Museo Civico, Palazzo San Giacomo e le esposizioni della Fira di Sett Dulur

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre si terranno anche a Russi le Giornate Europee del Patrimonio con aperture straordinarie nei luoghi della cultura del territorio. Le giornate europee del patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le attività culturali si pongono l’obiettivo di favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico tramite l’apertura straordinaria ai cittadini di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. 

Marabini (LN): La centrale a biomasse soddisfa gli accordi europei in base al riscaldamento globale?

Lunedì 18 Settembre 2017
Maria Marabini (foto dal profilo Facebook)

"Come si legge sulla stampa - dichiara Maria Marabini, segretaria Lega Nord Russi - la centrale a biomasse di Russi sarà pronta per l'estate 2018... per forza, altrimenti Power Crop non godrà dei fondi dell'Unione Europea".

Polizia di Stato in lutto. Muoiono 2 agenti della Questura di Ravenna in un incidente a Lido Adriano

Domenica 17 Settembre 2017

La notte scorsa, sabato 16 settembre, intorno alle 23.45, a Lido Adriano, due agenti della Polizia di Stato in servizio alla Questura di Ravenna sono morti in un incidente stradale per cause in corso di accertamento. L'incidente è avvenuto all'incrocio fra Viale Manzoni e la Via dei Campeggi. I due agenti erano in servizio e si stavano recando a Lido di Dante per tentare di calmare gli animi in una lite innescatasi tra irlandesi all'interno di un campeggio, come riporta l'ANSA. 

Cordoglio alle famiglie dei due poliziotti dal ministro Minniti e dal capo della Polizia Gabrielli

Domenica 17 Settembre 2017

Una nota Kronos riporta che il ministro dell'Interno Marco Minniti ha telefonato al capo della Polizia Franco Gabrielli per esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Nicoletta Missiroli e dell'agente Pietro Pezzi rimasti vittime di un incidente stradale vicino a Ravenna durante l'espletamento del proprio servizio.

Russi, alla Fira di Sett Dulur raduno cicloturistico, mercato, degustazioni, mostre e cantastorie

Sabato 16 Settembre 2017

Ci sarà anche Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana

Il sabato della Fira di Sett Dulur vedrà la festa di Russi, tra le più antiche e partecipate della Romagna, entrare definitivamente nel vivo con una giornata ricca di iniziative, da passare nelle vie della città tra giostre, mercatini, mostre e stand gastronomici. Si inizia presto con il 24° raduno cicloturistico Fira di Sett Dulur in piazza Farini alle 7.30, mentre nel pomeriggio, alle 16, le ragazze di Gym Academy si esibiranno in uno spettacolo di ginnastica artistica.

Manifesto delle Terre del Lamone, c'è l'accordo tra i Comuni coinvolti per valorizzare il fiume

Sabato 16 Settembre 2017

Venerdì 8 settembre l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo ha ospitato, nell'ambito della 33^ Sagra delle Erbe Palustri, un incontro in cui è stato annunciato il raggiunto accordo per la sottoscrizione del Manifesto delle Terre del Lamone, propedeutico all’elaborazione del Contratto di fiume, da parte dei Comuni di Bagnacavallo, Brisighella, Faenza, Marradi, Ravenna e Russi.

Letture alla Casa protetta Baccarini di Russi, con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

Sabato 16 Settembre 2017

Oggi pomeriggio, sabato 16 settembre alle 17

La Casa protetta Baccarini di Russi, in collaborazione con ASP Ravenna Cervia e Russi, organizza tre appuntamenti con personaggi illustri della cultura locale che proporranno letture romagnole e della tradizione classica. Gli incontri, destinati non solo agli anziani ospitati nella struttura ma a tutta la cittadinanza, si svolgeranno presso il parco della Casa protetta Baccarini in via Faentina Nord 8 con ingresso da via Galilei.  

L'Avis di Russi in piazza Farini con l'autoemoteca per informare e cercare nuovi volontari

Sabato 16 Settembre 2017
Foto di repertorio

Domenica 17 settembre dalle 8.30 alle 11

Domenica 17 settembre dalle 8.30 alle 11, in occasione della Fira di Sett dulur, AVIS Comunale di Russi sarà in Piazza Farini con l’autoemoteca e il proprio personale medico e infermieristico per accogliere e dare informazioni a chi è interessato alla donazione di sangue o vuole prestarsi come volontario dell’Associazione.

Fuochi d'artificio, balli popolari, giocoleria ed altro alla Fira di Sett Dulur di Russi

Venerdì 15 Settembre 2017

Continua a Russi la Fira di Sett Dulur, che vedrà la sua fase conclusiva lunedì, 18 settembre. Questa sera, venerdì 15 settembre, la tradizione folcloristica sarà protagonista indiscussa con il 16° Raduno delle Fruste per entrare poi nel clou della festa che proporrà nel weekend eventi capaci di valorizzare tanto le tradizioni locali quanto di dilettare con linguaggi trasversali e accattivanti.

Russi, gli auguri del Sindaco Retini per i 103 anni di Adelinde Baldi

Venerdì 15 Settembre 2017
Adelinde con i suoi tre figli e il Sindaco Retini

Venerdì 8 settembre, durante i festeggiamenti in compagnia dei figli, nipoti e pronipoti, il Sindaco del Comune di Russi Sergio Retini si è complimentato personalmente con Adelinde Baldi, per tutti Linda, per il raggiungimento dei 103 anni di età. Nei giorni scorsi Adelinde ha ricevuto anche una pergamena dal Vaticano, con gli auguri e la benedizione speciale di Papa Francesco.

Russi: entra nel vivo la storica Fira di Sett Dulur. Gastronomia, musica, cultura e tanto altro

Mercoledì 13 Settembre 2017

Tanti eventi da oggi mercoledì 13 a lunedì 18 settembre - Il contest #contestfira2017

Nel mese di settembre, da sempre Russi si veste a festa per la Fiera dei Sette Dolori o Fira di Sett Dulur come è più comunemente conosciuta. Da oggi mercoledì 13 e fino a lunedì 18 settembre, il centro di Russi è teatro di eventi artistici, culturali, enogastronomici e di intrattenimento, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino, per un inedito dialogo tra cultura, intrattenimento e gastronomia. Il mix vincente di questa storica festa.

“Un amico per Russi” e “Artoran a Ross”: il premio 2017 a Susanna Venturi e Eraldo Baldini

Mercoledì 13 Settembre 2017
Susanna Venturi e Eraldo Baldini

Domenica 17 settembre alle ore 10 presso il Teatro Comunale di via Cavour a Russi saranno premiati Susanna Venturi e Eraldo Baldini. Si tratta di un omaggio alla cultura con “Un amico per Russi” e “Artoran a Ross”. Un Amico per Russi, premio indetto dal Comune di Russi e dalla Pro Loco, verrà conferito a Susanna Venturi. Musicologa, docente universitaria, esperta di musica colta e di musica della tradizione popolare, Susanna ha contribuito allo sviluppo culturale del territorio, alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni locali, sviluppando al contempo sollecitazioni attuali e contemporanee. 

Fira di Russi 2017: bël-e-cöt e canèna presentati in modo innovativo nel Cortile delle Eccellenze

Mercoledì 13 Settembre 2017

Il Cortile del Centro Culturale Polivalente di Russi diventerà dal 13 al 18 settembre, in occasione della Fira, il Cortile delle Eccellenze gastronomiche russiane: luci puntate sui grandi protagonisti della tavola russiana, bël-e-cöt e canèna. Giovedì 14 si terrà anche la gara del miglior bël-e-cöt, con giuria popolare. 

Agrintesa brinda alla nuova maxi cantina di Russi

Lunedì 11 Settembre 2017
Nella foto il taglio del nastro per la nuova cantina Agrintesa di Russi

È uno dei poli principali per il ritiro e la lavorazione delle uve. L'impianto è stato ampliato e riqualificato con un investimento complessivo di 12 milioni di euro

Continua senza soste l’importante percorso di crescita nel settore vitivinicolo per Agrintesa, che oggi guida la classifica italiana delle cantine cooperative di 1° grado con 1.725 soci e una produzione di uva conferita superiore alle 160.000 tonnellate da cui si ottengono circa 1.400.000 ettolitri di vino, per il 26% indirizzati all’esportazione.

Russi: al via il 13 settembre la storica Fira di Sett Dulur. Gastronomia, musica, cultura e altro

Lunedì 11 Settembre 2017

Nel mese di settembre Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere, dal 13 al 18 settembre, eventi artistici, culturali, enogastronomici e di intrattenimento, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino, teatro di un inedito dialogo tra cultura, intrattenimento e gastronomia.

Russi, il pianoforte di Filippo Gorini in concerto a Teatro, anticipa l'apertura della Fira

Lunedì 11 Settembre 2017
Filippo Gorini

Lunedì 11 settembre alle 20.30 al Comunale di via Cavour concerto a ingresso libero

A precedere l'apertura dell'edizione 2017 della Fira di Sett Dulur sarà il concerto "Beethoven: sonate per pianoforte" di Filippo Gorini al Teatro Comunale di via Cavour 10, lunedì 11 settembre alle 20.30. Ingresso libero.  Il giovane pianista Filippo Gorini  - originario di Russi e primo italiano a vincere il premio "Neuhaus" del Conservatorio di Mosca nel 2013 - nel 2015 ha vinto il primo premio e i premi del pubblico nel concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn eseguendo brani di Beethoven (incluse le Variazioni Diabelli), Schubert, Schönberg e Adés.

Una “Serata d'estate” al Museo della Vita Contadina di San Pancrazio (Russi)

Domenica 10 Settembre 2017

Domenica 10 settembre, a cura dell'Associazione Culturale "La Grama"

Domenica 10 settembre al Museo della Vita Contadina di San Pancrazio, in via XVII Novembre 2/a, l'Associazione Culturale "la Grama", in collaborazione con il MusEt (Museo Etnografico) di San Pancrazio e il patrocinio del Comune di Russi, organizza una "Serata d'estate" dedicata alla musica anni '70 e '80 e al blues con il gruppo locale "I burattini senza fili" (inizio concerto ore 21).

Russi si prepara alla festa: da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Sabato 9 Settembre 2017

Ma alcune mostre legate alla fiera aprono già nel corso di questo weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

"Amici della Citroën" Russi organizza un raduno nazionale di Citroën a Faenza in Piazza del Popolo

Venerdì 8 Settembre 2017

Il club "Amici della Citroën" di Russi organizza il 20° Raduno Nazionale Citroën Romagna domenica 10 settembre in Piazza del Popolo a Faenza. Si tratta di una ricca esposizione di Citroën storiche - dalle 8 alle 12.30 - provenienti da tutta Italia. Verranno esposte le Citroën Ds, Cx, Dyane, 2cv, Citroën Maserati, e altre vetture che hanno fatto la storia.

50enne arrestata a Russi: aveva in casa circa 100 grammi di cocaina e eroina pronta per lo spaccio

Giovedì 7 Settembre 2017

I Carabinieri di Ravenna, nella serata di mercoledì 6 settembre, hanno tratto in arresto una 50enne con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il fatto è accaduto a Russi dove i militari della locale Stazione hanno fatto irruzione in un appartamento dove alloggiava una donna, da poco sottoposta al regime degli arresti domiciliari per reati in materia di sostanze stupefacenti. 

Incontri a catena: a Russi per la rassegna letteraria in piazzetta Dante arriva Cristiano Cavina

Mercoledì 6 Settembre 2017
Cristiano Cavina

Mercoledì 6 settembre, presenta “Fratelli nella notte”

Prosegue il programma estivo d’incontri letterari con autori, che ogni mercoledì in piazzetta Dante presentano i loro libri. Simone Cellini sarà il moderatore delle serate. Mercoledì 6 settembre alle 21, Cristiano Cavina presenta il suo libro “Fratelli nella notte”.

A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Martedì 5 Settembre 2017

Ma molte iniziative aprono già nel corso di questa settimana e nel weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Nel mese di settembre Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

Libri e mostre: al via a Russi i primi appuntamenti della Fira di Sett Dulur

Martedì 5 Settembre 2017
"Montagne Russi"

Il clou della Fira di Sett Dulur a Russi è fissato per la prossima settimana, dal 13 al 18 settembre. Ma durante questa settimana ci sono già diversi appuntamenti culturali. Giovedì 7 settembre Elio Pezzi e Nevio Spadoni presentano “Intignacvël” nel giardino della Rocca T. Melandri alle ore 21 (in caso di maltempo l’evento si svolgerà al Centro Culturale Polivalente di via Cavour). “Intignacvël” è una raccolta di poesie, un viaggio, un percorso narrativo in dialetto romagnolo. 

Russi. Pubblica Assistenza: al via il corso base per diventare soccorritore volontario

Martedì 5 Settembre 2017

La Pubblica Assistenza di Russi lancia un appello a tutti i cittadini del territorio a dare una mano concreta e attiva all'associazione che opera da più di trent’anni nel Comune di Russi offrendo servizi di taxi socio-sanitari rivolti alla collettività e, in particolare, agli anziani. Servizi resi possibili grazie all’impegno e all’abnegazione di tanti volontari che purtroppo oggi sono in costante diminuzione causa l’aumento dell'età degli stessi e le complessità gestionali legate alla continua introduzione di nuove norme.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it