Sabato 18 Agosto 2018

Russi

Commozione a Russi per l'estremo saluto a Daniele Melandri, il ragazzo di appena 13 anni, giovane calciatore della locale squadra di calcio, scomparso improvvisamente. I funerali si sono svolti oggi, sabato 18 agosto, alle ore 10, con partenza dalla camera mortuaria. Il giovane è stato colto da malore improvviso martedì scorso, 14 agosto. Allertato subito il 118, Daniele è stato trasportato all'Ospedale di Ravenna, per poi essere trasferito d'urgenza a Cesena, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. 

Lutto. Russi piange la scomparsa di Daniele Melandri, giovane di appena 13 anni

Venerdì 17 Agosto 2018
Daniele Melandri (fonte Unione Sportiva Russi)

Addio a Daniele Melandri, ragazzo di soli 13 anni, che viveva a Russi con la famiglia. Il giovane è stato colto da malore improvviso martedì scorso, 14 agosto. Allertato subito il 118, Daniele è stato trasportato all'Ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna, per poi esser trasferito d'urgenza al "Bufalini" di Cesena, dove il suo cuore ha smesso di battere. 

Cinema Divino. Russi, le "Nobili bugie" riempiono Palazzo San Giacomo

Venerdì 17 Agosto 2018
Palazzo San Giacomo è la location che ospita l'evento di Cinema Divino

Venerdì 17 agosto, la rassegna torna a Russi con una serata all'insegna del buon vino, del cinema d'autore e delle visite guidate a cura del Comitato di Gemellaggio e Pro Loco

Grazie al rinnovato impegno del Comitato di Gemellaggio e del gruppo Pro Loco Russi, la 15esima edizione della rassegna cinematografica ed enogastronomica nazionale "Cinema Divino" ritorna a Russi con "Un film per incontrare l'altro". Per l'edizione 2018 l’ultima serata in programma è per venerdì 17 agosto con la proiezione del film "Nobili Bugie" di Antonio Pisu (Italia, 2017).

{data:spazio_pubblicitario}

Accoglienza. Il progetto del Solco per i migranti si aggiudica il bando del Comune di Russi

Giovedì 16 Agosto 2018

La commossa lettera di un proprietario immobiliare che ha affittato la sua casa per ospitare i richiedenti asilo e protezione internazionale

Migranti al lavoro nell'orto

«La ‘questione migranti’ è trattata solo tramite i pochi episodi di cronaca, generalizzandoli in modo sbagliato, ma non si parla mai - esordisce Antonio Buzzi, presidente del Consorzio Solco - della realtà di questo fenomeno». Il modello di accoglienza messo in campo dal Consorzio Solco (in questo caso insieme alla propria associata, cooperativa sociale Il Mulino) ne è un esempio.

Sere d'estate. A Russi si aspetta Ferragosto con la musica di Daniela e Leonardo Vallicelli

Lunedì 13 Agosto 2018

Anche quest’anno il Centro Sociale Culturale Porta Nova a Russi propone un calendario di appuntamenti estivi che si terranno nella sede di via Aldo Moro, 2/1, con ingresso dall’area verde Falcone-Borsellino. Inizio eventi ore 21. Domani, martedì 14 agosto, è in programma “Aspettando Ferragosto”, musica e canzoni con Daniela e Leonardo Vallicelli.  

Eventi. A Russi continua #Aftersunset nella piscina comunale all'aperto

Domenica 12 Agosto 2018

Sulla scia del successo di affluenza, dall’inaugurazione del 7 giugno a oggi, alla nuova piscina comunale di Russi, nel pomeriggio di lunedì 13 agosto, a partire dalle 19, l’aperitivo “#Aftersunset ”, organizzato da Delithia, Tenuta Uccellina e Nuova CO.G.I. Sport, con il patrocinio del Comune di Russi, occupa l’area di pertinenza della piscina per fruirne come spazio per iniziative ludiche e di aggregazione sociale.

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende. Anche il punto vendita di Russi tra quelli ceduti da Mercatone Uno a Shernon Holding

Venerdì 10 Agosto 2018

Ieri i commissari del Gruppo Mercatone Uno in Amministrazione Straordinaria hanno formalizzato, per conto della Procedura, la cessione a Shernon Holding di 55 punti di vendita, tra i quali figura anche quello di Russi, unitamente alla struttura amministrativa. La stessa, anche in conseguenza dell'accordo raggiunto il 5 luglio scorso con le Organizzazione Sindacali, si è impegnata a conservare 2.019 posti di lavoro.

BASEBALL / Campionato finito per il Godo ASD, parla il manager Bortolotti prima dei play off

Venerdì 10 Agosto 2018
Foto di squadra dell’ultima partita in casa ©Flavia Zanchini

Nelle ultime due giornate di campionato i ragazzi del Godo Baseball Softball ASD non si sono risparmiati e hanno lasciato a bocca asciutta il Collecchio (sul campo di casa) e hanno pareggiato in trasferta con Imola nell’ultima di girone. Le partite in casa con il Collecchio sarà difficile dimenticarle: il Godo nel box di battuta non si è risparmiato e nel primo incontro ha messo a segno ben quattordici valide, con in evidenza Gelli con un 5/5 tra cui due doppi e un home run.

Concerti nelle corti. “Sous le ciel de Paris”, l'omaggio a Edith Piaf e alla canzone francese

Giovedì 9 Agosto 2018
Sara Jane Ghiotti e Giacomo Rotatori sono i protagonisti del nuovo appuntamento di Concerti nelle corti

Prosegue a Russila rassegna itinerante che unisce musica e luoghi caratteristici del territorio. Venerdì 10 agosto il quarto appuntamento, all’Oratorio S. Rosa di via Palazza a Cortina

Prosegue fino a fine agosto “Concerti nelle corti”, rassegna itinerante che toccherà le location più suggestive del territorio comunale di Russi, avendo come scenario vecchie corti, antichi cortili e splendide residenze signorili, per salvaguardare preziosi angoli del luogo attraverso le note della buona musica.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A Russi l'esibizione di "O Dulcis Virgo Maria" per "I Luoghi dello Spirito e del Tempo"

Giovedì 9 Agosto 2018

In spazi suggestivi e pieni di storia, la 23^ edizione de “I Luoghi dello Spirito e del Tempo”, curata da Collegium Musicum Classense e con la direzione artistica di Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti e Marina Scaioli - che unisce le sonorità della musica antica ai luoghi di maggior interesse artistico e architettonico della provincia di Ravenna - fa tappa alla Pieve di San Pancrazio oggi, giovedì 9 agosto, con l'esibizione di Arianna Lanci, Chiara Cattani e Perikli Pite dal titolo “O Dulcis Virgo Maria. Il culto mariano nel repertorio monodico italiano del primo Seicento”.

Sosta smart. MyCicero arriva anche a Russi: dal 10 agosto si paga il parcheggio con lo smartphone

Mercoledì 8 Agosto 2018

MyCicero, l’app diffusa su tutto il territorio nazionale, comprese città come Bologna, Cervia, Cesena, Modena e Ravenna, arriva anche a Russi. A partire da venerdì 10 agosto 2018, l’app permette di pagare la sosta, ma anche acquistare i biglietti del treno e scoprire itinerari e orari dei mezzi pubblici direttamente dal proprio smartphone. Il servizio, già attivo in più di 100 città italiane, arriva in città grazie alla collaborazione con il Comune di Russi.

Libri. A Russi incontri letterari a catena: si comincia con "Albana, una storia di Romagna"

Mercoledì 8 Agosto 2018

A Russi al via il programma estivo d’incontri letterari con autori che, ogni mercoledì, alle 21, in piazzetta Dante, presenteranno i loro libri. Simone Cellini sarà il moderatore delle serate. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Kultura, dalla libreria LibriMi di Miranda Blosi e dal Bar Gelateria Centrale, con il patrocinio del Comune di Russi. Oggi, mercoledì 8 agosto, Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi presentano il libro “Albana, una storia di Romagna”  

{data:spazio_pubblicitario}

Canzoni&Poesie. Grande successo a Russi per la 19^ edizione di "Notte sotto le stelle"

Martedì 7 Agosto 2018
"Notte sotto le stelle. Canzoni e poesie" a Russi

Grande successo di pubblico per la diciannovesima edizione di “Notte sotto le stelle. Canzoni e poesie”, svoltasi nella serata di ieri, lunedì 6 agosto, nel giardino della Rocca “Terzo Melandri” di Russi. Oltre centocinquanta persone hanno assistito all’esibizione del duo Chiara Nicastro (voce) e Guido Lorenzetti (voce e chitarra), giovani ed affermati cantanti-musicisti ravennati, che hanno proposto, tra le altre, canzoni non proprio facili, ma molto applaudite, quali, ad esempio: In cerca di te di Eros Sciorilli, Me so ‘mbriacato di Alessandro Mannarino, La notte e Democrazia, entrambe proposte da Arisa, e la struggente Sì Jamais di Zaz.

Appuntamenti. Nel Giardino della Rocca "Notte sotto le stelle" con canzoni e poesie

Domenica 5 Agosto 2018

Lunedì 6 agosto alle ore 21.00, il Giardino della Rocca “Terzo Melandri” di Russi ospiterà la XIX edizione di “Notte sotto le stelle: canzoni e poesie”. Lo spettacolo poetico-musicale è promosso dall’associazione culturale “Ettore Masoni” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Russi, in collaborazione con Capit Ravenna, La Bcc Credito cooperativo Ravennate Forlivese Imolese e Franco Ferruzzi Uova.

Centro Porta Nova. Appuntamenti a Russi nelle sere d'estate

Sabato 4 Agosto 2018

Anche quest’anno il Centro Sociale Culturale Porta Nova propone un calendario di appuntamenti estivi che si terranno nella sede di via Aldo Moro, 2/1, con ingresso dall’area verde Falcone-Borsellino, nei mesi di luglio e agosto. Inizio eventi ore 21.  

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti nelle corti. A Villa Ghigi di Russi spettacolo del Chorus Fantasy di Ravenna

Venerdì 3 Agosto 2018
Il Chorus Fantasy

Prosegue fino a fine agosto “Concerti nelle corti”, rassegna itinerante che toccherà le location più suggestive del territorio comunale di Russi, avendo come scenario vecchie corti, antichi cortili e splendide residenze signorili, per salvaguardare preziosi angoli del luogo attraverso le note della buona musica. L’ingresso all’evento è libero. Per info: tel. 0544 587641.

Festival Internazionale del Folklore. Ecuador, Russia e Nuova Zelanda fanno ballare Russi

Domenica 29 Luglio 2018
To tono a te Taurapa porta a Russi il fuoco e l’energia delle danze tradizionali dell’antico popolo Maori

Da martedì 31 luglio a giovedì 2 agosto, musiche e colori nel Centro storico di Russi con i balli tradizionali dei gruppi provenienti da Ecuador, Russia e Nuova Zelanda

Come ogni anno, imperdibile è il Festival Internazionale del Folklore, una vera e propria tradizione che, grazie all’impegno instancabile del Gruppo Folkloristico Canterini Romagnoli “Città di Russi”, dopo aver raggiunto lo straordinario traguardo delle 30 edizioni, continua a riproporsi nel cuore dell'estate.

Rassegna nazionale "Tacabanda". Il concerto della Banda di Spilamberto in piazza Dante a Russi

Sabato 28 Luglio 2018

Prosegue la 22^ Rassegna nazionale di bande musicali "Tacabanda". Oggi, sabato 28 luglio, alle ore 21 in piazza Dante l’ultimo concerto con la Banda di Spilamberto (MO).

 

{data:spazio_pubblicitario}

Sequestro droga a Russi. Il plauso del sottosegretario alla giustizia Jacopo Morrone ai Carabinieri

Giovedì 26 Luglio 2018
Jacopo Morrone

Dal sottosegretario alla Giustizia, l’on. Jacopo Morrone, appreso del sequestro di 8 quintali tra marijuana e hashish nelle campagne di Russi e dell’arresto di due persone coinvolte, arriva “un plauso per l’importante risultato ottenuto nella lotta al traffico di stupefacenti grazie alla solerte attività investigativa dei Carabinieri del Comando provinciale di Ravenna”.

Dire, fare, creare. Russi, in piazzetta Dante i laboratori di creta, cartomagia e legno dei bambini

Giovedì 26 Luglio 2018

Oggi, giovedì 26 luglio, una serata dedicata ai più piccoli a Russi con "Dire, fare, creare", appuntamento promosso da LibriMi e Bar Centrale, in collaborazione con alcune associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune di Russi. A partire dalle ore 18 verranno allestiti in piazzetta Dante i laboratori creativi di creta (in collaborazione con Pro Loco Russi, cartomagia (con Elia Calderoni), legno (con Giovanni Vigilanti), mosaico (con Pixel Mosaici di Ravenna), e decorazione (con Anna Maria Boghi); mentre sotto i portici adiacenti vi saranno banchi espositivi dedicati al mercatino dei bambini.

Concerti nelle corti. San Pancrazio: appuntamento a Casa Liverani con la musica dei “Bevano Est”

Giovedì 26 Luglio 2018
Bevano Est

Partita il 20 luglio, la rassegna itinerante “Concerti nelle corti”, proseguirà fino a fine agosto e toccherà le location più suggestive del territorio comunale di Russi, avendo come scenario vecchie corti, antichi cortili e splendide residenze signorili, per salvaguardare preziosi angoli del luogo attraverso le note della buona musica. Domani, venerdì 27 luglio alle ore 21.00 a Casa Liverani, in via E. Farini 27 a S. Pancrazio, si esibiranno i “Bevano Est”

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Russi, il Relais Villa Roncuzzi si anima dei dipinti e delle installazioni di Graziano Pompili

Mercoledì 25 Luglio 2018
Un'installazione di Graziano Pompili al Relais Villa Roncuzzi

Il Relais Villa Roncuzzi, perseguendo la sua missione dedicata a vivere l'arte, le forme e gli universi creati dagli artisti, accoglierà per tutta l’estate la mostra di Graziano Pompili. Da domani, giovedì 26 luglio al 30 settembre, l’artista affiderà al Relais Villa Roncuzzi (via Marino Silvestroni 8, San Pancrazio di Russi) la presentazione di dipinti, sculture e installazioni appositamente ambientati nello spazio architettonico e nella luce del luogo.

BASEBALL / Doppia vittoria per Godo che vede i play off

Martedì 24 Luglio 2018
Mattia Bucchi, Erik Gelli, Servidei M., i fratelli Meriggi, Perez e Sabbadini M. (foto Elisa Melandri)

Il campionato era partito con tanti punti interrogativi. Nel girone d’andata il Godo a fatica è riuscito a venir fuori, ma poi nell’intergirone l'esplosione con una vittoria dietro l’altra e la speranza dei play-off. Dopo la sosta inizia il girone di ritorno e il Godo si trova ad affrontare subito il Modena e si porta a casa una vittoria su due, un risultato che profuma di ottimismo. 

Sant’Apollinare a Russi. Santa Messa, cocomerata e musica di Dario Bonetti nella serata del patrono

Lunedì 23 Luglio 2018

In occasione della festa patronale di Sant’Apollinare, lunedì 23 luglio, Don Giorgio Prini (parroco di San Pancrazio) sarà a Russi a presiedere la S. Messa che si terrà alle ore 20.00 nella Chiesa Arcipretale di piazza Farini.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà e aggregazione. Russi rafforza la convivialità con la grande festa dei vicini

Lunedì 23 Luglio 2018

Martedì 24 luglio a partire dalle ore 20 al giardino della Rocca, una cena autogestita organizzata dall’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale è lieta di invitare la cittadinanza a “La grande festa dei vicini”, una cena autogestita per cogliere l’occasione di conoscere i nostri concittadini, passare insieme un momento di convivialità e sviluppare la solidarietà nel territorio.

Tacabanda. A Russi prosegue la rassegna musicale: è il turno della Banda di Polverigi

Sabato 21 Luglio 2018
Foto di repertorio

Sono tanti gli appuntamenti nel mese di luglio con la storica rassegna nazionale di musica bandistica “Tacabanda”: oggi, sabato 21 luglio, alle ore 21 in piazza Dante a Russi si terrà il concerto con la Banda di Polverigi (AN).

Festa di Sant’Apollinare. A Russi, Messa in onore del Patrono e cocomero per tutti in piazza

Sabato 21 Luglio 2018

In occasione della festa patronale di Sant’Apollinare, lunedì 23 luglio Don Giorgio Prini (parroco di San Pancrazio) sarà a Russi a presiedere la S. Messa che si terrà alle 20 nella Chiesa Arcipretale di piazza Farini. Al termine della S. Messa, a partire quindi dalle 21, vi sarà un momento di festa in piazzetta Dante con cocomero per tutti e musica dal vivo a cura di Dario Bonetti (voce e pianoforte). 

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti nelle corti. “Il baule dei sogni” si apre a Palazzo San Giacomo e inaugura la rassegna

Venerdì 20 Luglio 2018
Palazzo San Giacomo è la prima location suggestiva che accoglie Concerti nelle corti

Al via oggi, venerdì 20 luglio, la rassegna itinerante che unisce musica e luoghi caratteristici

Parte oggi, venerdì 20 luglio, la rassegna itinerante “Concerti nelle corti”, che da qui a fine agosto toccherà le location più suggestive del territorio comunale di Russi, avendo come scenario vecchie corti, antichi cortili e splendide residenze signorili, per salvaguardare preziosi angoli del luogo attraverso le note della buona musica.

Concerti. SaxArts Festival: a Faenza, Russi e Tredozio gli appuntamenti di luglio

Giovedì 19 Luglio 2018
Russ Peterson

La seconda parte del SaxArts Festival 2018 si tiene dal 19 al 21 luglio e avrà come protagonista il celebre sassofonista statunitense Russ Peterson, un gradito ritorno per la ventesima edizione del festival diretto da Marco Albonetti. Il SaxArts Festival viene organizzato con il contributo del Comune di Faenza, del Comune di Tredozio, del Comune di Russi, di Romagna Acque, di Confcooperative e dell’Unione della Romagna Faentina e con il supporto materiale ed umano delle famiglie ospitanti che accolgono i ragazzi convenuti a Faenza per la rassegna.

Segnalazione Gruppi WhatsApp. Finti incaricati del gas tentano di truffare anziani a San Pancrazio

Mercoledì 18 Luglio 2018
Foto di repertorio

A San Pancrazio, in Via Manzoni, intorno alle 11:45 di oggi, mercoledì 18 luglio, due persone fingendosi incaricati del gas, si sono introdotte nell'abitazione di due anziani con l'intento di raggirarli. La notizia arriva dal gruppo whatsapp di Ravenna Sos Chat. I due anziani fortunatamente non sono caduti nella truffa ed hanno subito allertato le Forze dell'Ordine.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it