Venerdì 22 Febbraio 2019

Russi

A Palazzo San Giacomo saranno collocati il Centro Visite al museo e al parco, all’interno dell'area naturale dei bacini dell’ex Zuccherificio sarà allestito uno spazio “didattico”. Appuntamento per giovedì 28 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Comunale

Dopo tanti decenni è stata individuata una destinazione d’uso per Palazzo San Giacomo. Giovedì 28 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Comunale di Russi, in via Cavour 10, si terrà l’incontro pubblico per la presentazione del progetto di valorizzazione di Palazzo San Giacomo, come già preannunciato dal Sindaco di Russi, Sergio Retini. Il progetto prevede il restauro di gran parte del pian terreno e la costruzione della scala di accesso al piano nobile

Conversazioni sulla Salute. A Russi 2° incontro sulla "postura dalla nascita all'età adulta"

Giovedì 21 Febbraio 2019

Anche per il 2019 l’Amministrazione Comunale di Russi organizza, in collaborazione con i Consigli di Zona e le Farmacie, le Conversazioni sulla Salute. Il secondo appuntamento, dal titolo "Devi stare dritto!", in programma per oggi, giovedì 21 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala P.F. Ravaglia del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21, e affronterà il tema della postura dalla nascita all'età adulta.

PODISMO / In rampa di lancio una Maratona del Lamone vestita di tricolore e piena di novità

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Sono già più di 400 le iscrizioni giunte alla segreteria del GS Lamone

Il cambio di data – domenica 14 aprile – è uno dei tanti elementi di novità inseriti in questa edizione che assegnerà il titolo italiano Uisp. E spunta la “primizia” della retrorunning

Mancano poco meno di due mesi a domenica 14 aprile, giorno scelto dal GS Lamone per mandare in scena la 43ª edizione della Maratona del Lamone: un significativo cambio di data che la società di Russi ha deciso di adottare per evitare la concomitanza con le maratone di Roma e Milano, spinta anche dal successo crescente di questa storica maratona che più invecchia e più mostra segni di tenuta e di solidità.

{data:spazio_pubblicitario}

La Corsa dal Fugarén: camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone

Martedì 19 Febbraio 2019

Sabato 23 febbraio all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo si conferma l’appuntamento con La Corsa dal Fugarén: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon, camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone. Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti a partire dalle 14 presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne. Si partirà poi alle 15.30 con il nordic walking e alle 16 prenderà il via la podistica, con percorso di 6,7 km per gli adulti e di 3 km per i pulcini. 

Flamigni candidato di “Russi Libera e Sicura” vuole fermare "il lento declino del comune"

Martedì 19 Febbraio 2019
Andrea Flamigni

La lista “Russi Libera e Sicura” nasce dall'alleanza fra Libera Russi la storica lista civica russiana con diverse componenti al suo interno e Prima Russi, la lista di ispirazione leghista che si presentò nel 2014. La nuova compagine ha scelto come candidato a Sindaco Andrea Flamigni, medico con decennale esperienza in ambito direzionale, già Direttore Sanitario di diversi centri termali in Romagna. Attualmente è Direttore Sanitario delle Terme di Riolo Bagni. "La scorsa estate sono stato avvicinato da forze politiche attive da anni sul territorio - dice Flamigni - che, vista la mia decennale esperienza in ambito sanitario, mi hanno chiesto parere tecnico inerente la salute della persona ed i potenziali rischi generati dalle emissioni di agenti inquinanti da traffico veicolare e centrali a biomasse." 

Russi. Al via i corsi di musica e balli dell’Africa per bambini e ragazzi

Martedì 19 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Il Centro Sociale Culturale Porta Nova e la Cooperativa Africoop, presso i locali del centro in via A. Moro 2/1 a Russi, organizzano a partire dal prossimo 23 febbraio dei corsi di musica e balli dell’Africa, per bambini e ragazzi.

{data:spazio_pubblicitario}

Godo. Proiezione di fotografie di “Volti e colori dello Sri Lanka”

Martedì 19 Febbraio 2019

Il Consiglio di Zona di Godo, in collaborazione con il Comune di Russi e l’Ass. Teguriense, organizza mercoledì 20 febbraio ore 21.00 presso il Centro civico di Godo in via Piave 12/a, una proiezione pubblica di fotografie a cura di Renzo ed Emanuele Favalli dal titolo “Volti e colori dello Sri Lanka”.

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Politica. La pizzata "Vale per Russi" fa il pienone, Palli: "Un segnale importante dalla città"

Lunedì 18 Febbraio 2019
Valentina Palli, candidato sindaco per il centrosinistra. Foto di Benedetta Tarroni

Sabato 16 febbraio 2019, nella sede della polisportiva Bertolt Brecht di Russi, si è tenuta la pizzata "Vale per Russi", occasione di incontro per il candidato al centrosinistra di Russi Valentina Palli con i cittadini sostenitori, simpatizzanti e la squadra di lavoro che accompagnerà la capogruppo della lista "Insieme per Russi" alle prossime amministrative.

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. A Russi "Il parco di Yellowstone", proiezioni di immagini a cura di Rosalba Pezzi

Lunedì 18 Febbraio 2019

Continuano gli appuntamenti con il Gruppo Fotografico “Pro Loco” di Russi e la rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni “Un mondo di immagini”. Oggi, lunedì 18 febbraio, la proiezione di immagini Il parco di Yellowstone (Usa) - ore 21 - a cura di Rosalba Pezzi nella sala convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21 a Russi. L'ingresso è libero.

Al teatro comunale di Russi una trasposizione nel presente del medievale Riccardo III

Domenica 17 Febbraio 2019
Enzo Vetrano in "Riccardo 3", foto di Luca del Pia

Dal 17 al 20 febbraio 2019 a Russi, dalle 20.45, irromperà sulla scena del teatro comunale "Riccardo III. L'avversario" di Francesco Niccolini con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, interpreti con Giovanni Moschella, una produzione Arca Azzurra Produzioni, Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Le tre corde Compagnia Vetrano Randisi. Il testo, liberamente ispiratoal Riccardo III di William Shakespeare e ai Crimini di Jean-Claude Romand proponeuna trasposizione nel presente del medievale Riccardo III shakespeariano in cui, come nell'originale, il male si ammanta del fascino più irresistibile. Riccardo III oggi è un demone recluso e indomito, sottratto al medioevo inglese e abitante del presente.

San Pancrazio. A Villa Roncuzzi tributo alla poetessa Alda Merini: ospite d'onore Michele Borsatti

Domenica 17 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Il Relais Villa Roncuzzi, nell’ambito dello spazio eventi Quadro d’interno,domenica 17 febbraio 2019, alle 15,30, presenterà il tributo ad Alda Merini, a 10 anni dalla scomparsa. Il ricordo della grande poetessa, uno dei più limpidi talenti poetici europei, amata da Montale, Pasolini, Quasimodo, verrà celebrato con un recital di poesie.“Poesie di Alda Merini1931-2009 10 anni senza di te”.

{data:spazio_pubblicitario}

Al Centro per le Famiglie arriva il "Gruppo di Parola" per figli di genitori separati o divorziati

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio 2019, alle 20.30, nella sede del Centro per le Famiglie in via Gradisca 19 a Ravenna, si terrà un incontro per presentare il “Gruppo di Parola”, promosso dal Centro per le Famiglie del Servizio sociale associato di Ravenna Cervia e Russi e rivolto ai figli di genitori separati o divorziati. L’iniziativa viene riproposta grazie alla positiva esperienza di ottobre scorso.

Incontri in biblioteca a Russi. Ivano Artioli presenta "'68, quei giorni di maggio"

Sabato 16 Febbraio 2019

Prosegue la rassegna di incontri in Biblioteca a Russi per la presentazione di opere letterarie in compagnia degli scrittori. Sabato 16 febbraio alle 16 il quinto appuntamento con "'68 Quei giorni del Maggio" a cura di Ivano Artioli (presenta Gabriele Scardovi).

Russi. In piazza Farini Flash Mob per dire NO alla violenza nei confronti di donne e bambine

Giovedì 14 Febbraio 2019
Il sindaco Retini presente all'evento

Inaugurate le mattonelle "Russi Città Amica delle Donne"

Il 14 febbraio 2019, alle 15, in piazza Farini a Russi, si è tenuta la manifestazione ideata dagli attivisti di One Billion Rising e promossa dall'associazione Linea Rosa con il patrocinio comunale per dire No alla violenza nei confronti delle donne e delle bambine, invocando un cambiamento radicale nelle coscienze dei cittadini. Per l'occasione sono state inaugurate le mattonelle "Russi Città Amica delle Donne" (vedi foto in calce articolo) nella sede della CGIL in corso Farini 72, in quella della Pubblica Assistenza in piazza Farini 37, presso la Casa della Salute in piazza Farini 35 (questa mattonella è donata dalle Associazioni che fanno parte delle tre consulte, volontariato, cultura e sportiva del comune di Russi) e nel Municipio, luogo in cui ha avuto inizio l'evento.

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Proseguono le serate musicali folk dei Canterini Romagnoli

Giovedì 14 Febbraio 2019

Partite il 18 gennaio 2019, proseguono per i prossimi cinque venerdì le serate dedicate alla musica organizzate dal gruppo folkloristico Canterini Romagnoli “Città di Russi” presso la propria sede in via Mascagni 13/1. Inizio spettacoli ore 20.30. Venerdì 15 febbraio 2018 I munel e Tiziano BerbaRossa in dù - Musica e 'zirudele'; Venerdì 22 febbraio 2019 Parole in circolo e Elena e le sue fisarmoniche Per info: Tel. 0544 581290 Email: folklorerussi_at_racine.ra.it

Convegni. Luigi Chiarini racconta a Russi “La Chiesa dopo l’anno mille”

Giovedì 14 Febbraio 2019

Questa sera, giovedì 14 febbraio alle ore 20.30, nella Sala Convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente di via Cavour 21, avrà luogo il secondo ed ultimo incontro con il medico e storico medievalista Luigi Chiarini su "La Chiesa dopo l'anno mille".

One Billion Rising. Anche Russi partecipa alla campagna contro la violenza sulle donne

Martedì 12 Febbraio 2019

Giovedì 14 febbraio alle ore 15 ritrovo in Municipio per danzare e manifestare insieme. Questa sera ultime prove di coreografia nella sede Idea Danza

La campagna One Billion Rising, avviata il giorno di San Valentino del 2012, è iniziata come un invito ad agire sulla base della sconcertante statistica secondo cui una donna su tre in tutto il pianeta sarà oggetto di percosse o stupro nel corso della sua vita. Dato che la popolazione mondiale ammonta a sette miliardi, questo equivale ad un miliardo di donne e bambine.

{data:spazio_pubblicitario}

European Solidarity Corps. Russi, incontro di presentazione di progetto di volontariato all'estero

Martedì 12 Febbraio 2019

L’Informagiovani del Comune di Russi organizza due incontri orientativi presso la Biblioteca Comunale, in via Godo Vecchia 10, per conoscere proposte per fare esperienze all’estero. Oggi, martedì 12 febbraio, alle ore 17.30, si svolgerà il secondo appuntamento con "European Solidarity Corps", programma under 31 per partecipare dai 2 ai 12 mesi di volontariato in un altro paese Europeo. 

Appuntamenti in biblioteca a Russi per giocare, ascoltare storie e imparare la magia dei suoni

Lunedì 11 Febbraio 2019

Proseguono Ie iniziative culturali nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia n. 10: incontri del gruppo di lettura, attività ludiche per i più piccoli e laboratori, il sabato, il martedì e il giovedì.

Russi Città Amica delle Persone con Demenza. Ultimo appuntamento con l'avvocato Franchi

Domenica 10 Febbraio 2019

Lunedì 11 febbraio si recupera l’ultimo appuntamento con l’Avv. Franchi dedicato agli aspetti di tutela medico-legali. Dalle 15 alle 17 presso la Sala Consiliare del Municipio. Essere una Città Amica delle Persone con Demenza significa avere consapevolezza pubblica della malattia e di ciò che comporta, per essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura.

{data:spazio_pubblicitario}

Ultimi due incontri di Confartigianato per illustrare le novità della Legge di Bilancio

Domenica 10 Febbraio 2019

Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato una serie di incontri sul territorio per approfondire con tutti gli imprenditori interessati le numerose ed importanti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 in tema fiscale, contrattuale e pensionistico. Dopo i quattro appuntamenti già svolti nei giorni scorsi, gli interessati possono ancora contare su due date, entrambe in programma dalle ore 18 alle 19.30: lunedì 11 febbraio presso Confartigianato di Russi in Via Trieste, 26; martedì 12 febbraio presso Confartigianato Bagnacavallo in Via Vecchia Darsena, 12. 

Elezioni comunali 2019. Lista “Cambia Ross” punta sui giovani e a fare il pieno di voti a sinistra

Sabato 9 Febbraio 2019
Matteo Biserna, Jessica Bandini e Gianluca Zannoni

C’è tanta sinistra genuina e un po’ di spirito pentastellato nella lista civica “Cambia Ross” (“Cambia Russi”, in italiano tradotto dal romagnolo) che si è presentata questa mattina - sabato 9 febbraio - alla popolazione della cittadina nel cuore della provincia di Ravenna in una sala “Ravaglia” gremita. Tanta sinistra ma non tutta, perché gli esponenti russiani del Partito della Rifondazione Comunista e del Partito dei Comunisti Italiani hanno già deciso da fare da soli con un proprio candidato sindaco. 

A Russi lo spettacolo in dialetto romagnolo "Il ciameva Fartèla" della "Cumpagnì dla Parochia"

Sabato 9 Febbraio 2019

Oggi, sabato 9 febbraio, alle 20.45 presso il Centro Sociale Culturale Porta Nova di Russi, sito in via Aldo Moro 2/1, andrà in scena una farsa in dialetto romagnolo, “Il ciameva Fartèla”, a cura del gruppo comico dialettale di Carpena Forlì “Cumpagnì dla Parochia”.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A Russi la presentazione di "One Way" di Gianni Bardelli per "Appuntamenti d’inverno"

Sabato 9 Febbraio 2019

Continuano gli incontri "Appuntamenti d’inverno" in Biblioteca a Russi con la presentazione di opere letterarie in compagnia degli scrittori. Questo pomeriggio, sabato 9 febbraio, alle 16 è in programma il quarto appuntamento con "One Way" di e con Gianni Bardelli, presenta Elio Pezzi.

Trebbo dai Canterini Romagnoli. A Russi si esibisce il gruppo Eanda con brani di De André

Venerdì 8 Febbraio 2019

Partite il 18 gennaio, proseguono le serate dedicate alla musica organizzate dal gruppo folkloristico Canterini Romagnoli “Città di Russi”: oggi, venerdì 8 febbraio alle ore 20.30, nella sede del gruppo folkloristico in via Mascagni 13/1, si terrà l’esibizione del gruppo Eanda con i brani di Fabrizio De André

Elezioni comunali 2019. A Russi sarà in campo anche una lista dei comunisti

Venerdì 8 Febbraio 2019

Nelle prossime elezioni comunali di Russi sarà in lizza anche una lista comunista. Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista di Russi infatti affermano di avere "costruito una proposta politica unitaria. Obiettivo comune è quello di essere il punto di riferimento per le cittadine ed i cittadini che intendono realizzare una alternativa di governo locale. Un’alternativa di vero cambiamento e lontana dal populismo e dall’egoismo reazionario delle destre, nonché dalle politiche del PD nazionale e all’inerzia del PD locale, tese alla sola tutela delle categorie imprenditoriali."

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. "L'abito nuovo" di Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello sul palco del Comunale di Russi

Giovedì 7 Febbraio 2019
Una scena dello spettacolo che vede come protagonista la compagnia "L'anima nel letto"

Venerdì 8 febbraio viene rappresentato il testo che corona la collaborazione tra le due firme del teatro italiano su musiche di Giuseppe Verdi per la regia di Michelangelo Campanale

Nel 1935 Eduardo e Pirandello coronarono la collaborazione artistica con L’abito nuovo, uno scenario di Luigi Pirandello dialogato in due atti e tre quadri e concertato da Eduardo De Filippo. L’opera, proiettata nel sentire contemporaneo dal regista Michelangelo Campanale sarà in scena al Teatro comunale di Russi venerdì 8 febbraio (ore 20.45). Sul palcoscenico la compagnia “L’anima nel letto” con Marco Manchisi, Nunzia Antonino Salvatore Marci, Vittorio Continelli Annarita De Michele, Paolo Gubello, Dante Manchisi, Olga Mascolo, Antonella Ruggiero, Luigi Tagliente.

Libri. Al cinema Jolly di Russi, il vescovo Mario Toso presenta "Cattolici e politica"

Giovedì 7 Febbraio 2019

“Cattolici e politica” è il titolo del nuovo libro di mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, edito dalla Cooperativa Sociale Frate Jacopa con prefazione di Vittorio Possenti. Giovedì 7 febbraio alle 20.45 il volume sarà presentato, con la partecipazione dello stesso autore, al Cinema Jolly di Russi, in via Cavour 5, grazie all'organizzazione della Parrocchia S. Apollinare, dell'Associazione E. Masoni e con il patrocinio del Comune di Russi. Moderatore della serata Elio Pezzi, presidente dell'Associazione E. Masoni.

One Billion Rising. Anche Russi partecipa alla campagna contro la violenza sulle donne

Mercoledì 6 Febbraio 2019

Giovedì 14 febbraio alle ore 15 ritrovo in Municipio per danzare e manifestare insieme. Il 12 febbraio ultime prove di coreografia nella sede Idea Danza

La campagna One Billion Rising, avviata il giorno di San Valentino del 2012, è iniziata come un invito ad agire sulla base della sconcertante statistica secondo cui una donna su tre in tutto il pianeta sarà oggetto di percosse o stupro nel corso della sua vita. Dato che la popolazione mondiale ammonta a sette miliardi, questo equivale ad un miliardo di donne e bambine.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it