Mercoledì 28 Giugno 2017

Politica

Previsto l'intervento, accanto ai politici, del calciatore del Torino, Mirko Valdifiori, russiano di origine

La coalizione Insieme per Russi promuove per martedì 27 giugno alle 20.45 presso la Sala Ravaglia del centro culturale polivalente (via Cavour 21) "Nuove opportunità per lo sport a Russi e in Emilia-Romagna", presentazione della legge regionale appena approvata dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.

Saldi estivi: dal 1° luglio in tutta l'Emilia-Romagna parte la corsa al prodotto scontato

Lunedì 26 Giugno 2017

Monica Ciarapica, Presidente Provinciale della Confesercenti: "Facciamo acquisti e spendiamo nei nostri territori"

Da sabato 1 luglio, e per 60 giorni secondo quanto stabilito dalle Regioni, anche in Emilia Romagna inizieranno i saldi estivi, un’opportunità per acquistare capi d’abbigliamento, calzature e altri numerosi articoli a prezzi scontati.

Cervia al centro della polemica politica a Castiglione (MN) : un candidato avrebbe copiato Coffari

Venerdì 23 Giugno 2017
Le pagine della Gazzetta di Mantova che parlano della querelle

Cervia finisce al centro di una curiosa querelle politica a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, che va al voto, anzi domenica 25 giugno va al ballottaggio. Uno dei due contendenti Alessandro Novellini, candidato Sindaco del centrosinistra, va all'attacco del suo avversario, Enrico Volpi, candidato Sindaco del centrodestra, accusandolo di avere copiato intere parti del programma elettorale di... Luca Coffari, Sindaco di centrosinistra di Cervia.

Russi, gli studenti delle medie senza palestra: l'accusa della Lega Nord

Martedì 20 Giugno 2017

"Perche a Russi la tanto solerte amministrazione nei riguardi dello sport non ha mai pensato di far costruire la palestra della scuola media? Dato atto che lo sport è formativo, siamo uno dei pochissimi paesi dove non esiste la palestra annessa alla scuola media". A porre la domanda, in tono chiaramente polemico, è Maria Marabini, segretaria della Lega Nord di Russi.

Pianificazione urbanistica, la Bassa Romagna al lavoro in vista della nuova legge regionale

Lunedì 19 Giugno 2017

La proposta di legge ha come obiettivo quello di porre un freno all’espansione urbanistica in nome del consumo di suolo a saldo zero, della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici

Una giornata di lavori intensi per pianificare le variazioni al Piano strutturale comunale (Psc) e le modifiche al regolamento urbanistico edilizio (Rue) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in vista della nuova legge regionale in materia.

Unione, Molinaro replica a Montanari: "In consiglio, negato il mio diritto al dissenso"

Lunedì 19 Giugno 2017

A proposito delle dichiarazioni di Maurizio Montanari, circa il comportamento, definito inaccettabile, del consigliere Angelo Molinaro durante una seduta del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il diretto interessato ha commentato: "Qual'è il confine socio culturale che sancisce diritto di parola e d'opinione al cittadino? - si chiede Molinaro -. Per quale abietto regolamento un cittadino deve preferire appuntamento nelle stanze istituzionali piuttosto che espressione libera, seppur regolamentata, durante il momento di massima apertura democratica quale un consiglio comunale o dell'Unione?". Chissà!

Maurizio Montanari: Del tutto inaccettabile il comportamento di Molinaro al Consiglio dell'Unione

Venerdì 16 Giugno 2017

Sta suscitando polemiche quanto accaduto nell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni. Questi i fatti, incontestabili: il consigliere Angelo Molinaro giungeva in aula a seduta quasi conclusa, prendeva posto nello spazio riservato al pubblico e – proprio mentre il Presidente stava dichiarando chiusa la seduta stessa – pretendeva di intervenire “come cittadino” da quello spazio. Una pretesa evidentemente del tutto irrituale e fuori dal regolamento.

Laura Beltrami confermata Segretaria della Consociazione Lughese PRI

Venerdì 16 Giugno 2017

A seguito delle conclusioni del congresso della Consociazione lughese del Partito Repubblicano Italiano, tenutosi a Bagnacavallo il 20 maggio scorso, si è tenuta il 14 giugno la seduta della direzione per individuare Segretario, Vice segretario e Tesoriere. Al termine di un ampio dibattito, l’alfonsinese Laura Beltrami è stata confermata Segretaria della Consociazione.

Verdi Lugo: "No a depotenziamento dell'ospedale e alla perdita del reparto di Rianimazione"

Mercoledì 14 Giugno 2017
L'ospedale Umberto I di Lugo

Gabriele Serantoni dei Verdi locali ha scritto una lettera aperta al sindaco Ranalli per chiedere lumi sul futuro del nosocomio

È vero che la Rianimazione dell'Ospedale di Lugo verrà convertita in semintensiva, ossia verrà tolta la peculiarità dell'assistenza per i pazienti acuti e pre o post chirurgici, con la conseguenza di un'ulteriore riduzione dell'attività dell'Ospedale, confinato a piccolo centro di smistamento dei pazienti da dirottare verso strutture più attrezzate? È questa la prima di una serie di domande che i Verdi di Lugo, allarmati da quelo che loro definiscono un "progressivo depotenziamento del nosocomio", rivolgono al Sindaco Davide Ranalli, "responsabile per legge della tutela della salute dei suoi Cittadini, in base all'art.1 della legge sanitaria".

Unione Bassa Romagna: gruppi di opposizione uniti contro il capogruppo PD De Benedictis

Mercoledì 14 Giugno 2017

I Gruppi di minoranza del CONSIGLIO DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA - Movimento 5 Stelle, Per la Buona Politica, Forza Italia, Lista civica per Massa - hanno stilato una nota comune per rispondere alle dichiarazioni del capogruppo del Partito Democratico Lorenzo De Benedictis apparse sul quotidiano "Il Resto del Carlino" di Lugo, ieri, 13 giugno. 

Alfonso Nicolardi confermato sindaco di Riolo Terme con il 59,19 per cento dei voti

Lunedì 12 Giugno 2017
Alfonso Nicolardi (foto dalla pagina Facebook del suo comitato elettorale)

Alfonso Nicolardi sarà il Sindaco di Riolo Terme per i prossimi cinque anni: la sua riconferma per un secondo mandato è venuta grazie alle 1.461 preferenze, il 59,19 per cento, ottenute nelle elezioni comunali che si sono tenute l'11 giugno. La sua lista civica, Centrosinistra per Riolo, ha eletto 8 consiglieri comunali.

Lugo: presentato il bilancio di metà mandato dell'Amministrazione Comunale

Sabato 10 Giugno 2017
Un momento dell'incontro

La serata è stata anche occasione per fare il punto sulla pianificazione per i prossimi due anni

Venerdì 9 giugno al teatro San Rocco di Lugo il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha presentato alla cittadinanza il bilancio di metà mandato 2014-2017 dell'Amministrazione comunale. L’incontro è stato introdotto da una tavola rotonda a cui hanno partecipato la direttrice dell’Asp dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Monica Tagliavini, il responsabile delle attività espositive del Comune di Lugo e direttore del Museo “Francesco Baracca” Daniele Serafini, il vicepresidente della Fondazione Teatro Rossini Domenico Randi, il dirigente medico dell’ospedale di Lugo Marisa Bagnoli e il portavoce del Tavolo dell’imprenditoria della Bassa Romagna Luciano Tarozzi.

Proni (PD) contrattacca sull'ambiente: Sinistra Italiana non faccia suo lo stile del populismo

Venerdì 9 Giugno 2017
Eleonora Proni

La segretaria provinciale PD, Eleonora Proni, non ci sta e contrattacca dopo l’attacco di Sinistra Italiana sull'ambiente. “È triste vedere come si possa divenire faziosi per conquistare consensi a basso prezzo con attacchi personali, immotivati e denigratori, utilizzando la paura e la disinformazione come clave. - scrive Proni in una nota - È troppo facile ma è moralmente e politicamente scorretto. Significa adottare lo stile demagogico tipico del peggiore populismo." 

"Proni a tutto!". Sinistra Italiana Ravenna attacca PD e il suo segretario Proni sull'ambiente

Giovedì 8 Giugno 2017

La Federazione di Ravenna di Sinistra Italiana lancia la campagna “PRONI A TUTTO! L’UNICA CAMPAGNA CHE DIFENDONO È QUELLA ELETTORALE” in polemica dura e diretta con il PD per via della campagna nazionale ambientale dei democratici "In difesa del futuro". SI accusa il PD di Ravenna e il suo segretario Eleonora Proni di ipocrisia.

Art. 1 MDP: bene la prima. Gianandrea Baroncini dà un giudizio molto positivo della festa di Marina

Mercoledì 7 Giugno 2017

La prima festa di Articolo 1 MDP organizzata a Marina di Ravenna in collaborazione con Sinistra per Ravenna si è conclusa ieri sera ed è stata un successo. Parola di Gianandrea Baroncini, del coordinamento provinciale del nuovo movimento, Assessore comunale nella Giunta de Pascale, e per tanti anni organizzatore della Festa dell’Unità. Dunque, uno che di feste se ne intende. “La festa è andata molto bene, al di là delle nostre aspettative. - dice - Per noi era una scommessa ed è stata vinta. Grazie al lavoro dei tanti volontari e grazie al bel tempo. In sei giorni abbiamo avuto più di mille persone.” 

Lugo, Per la buona politica: "Economia in crisi, assordante silenzio dell’Amministrazione locale"

Lunedì 5 Giugno 2017

"Continua ad allargarsi la forbice tra l’economia lughese e quella dei principali Comuni della Provincia. Negli ultimi 10 anni, le imprese che hanno cessato l’attività nel Comune di Lugo sono state 510: il 14% del totale. Percentuale doppia rispetto a Faenza, due volte e mezzo Cervia, tre volte Ravenna": la denuncia arriva dall'associazione civica Per la buona politica.

“In difesa del futuro”: la campagna del PD per sostenere l’accordo sul clima

Lunedì 5 Giugno 2017

La segreteria provinciale Proni: “In seguito alla scelta di Donald Trump di non mantenere l’impegno degli USA nell’accordo sul clima di Parigi, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica"

“In difesa del futuro, tutti insieme per sostenere l’accordo sul clima”: questo è il titolo della campagna che il Partito Democratico ha organizzato dal 5 al 10 giugno. Banchetti del PD verranno allestiti nelle piazze della provincia di Ravenna per difendere l’accordo sul clima.

Dall'1 al 6 giugno la Festa di Articolo Uno MDP e Sinistra per Ravenna a Marina di Ravenna

Giovedì 1 Giugno 2017
Da sinistra Capelli, Laforgia e Epifani

Oggi 1 giugno alle 21, confronto fra il capogruppo di Art. 1 alla Camera, Laforgia, e il portavoce nazionale di Campo Progressista, Capelli, sul tema "Ricominciamo da sinistra". Domani sera Guglielmo Epifani

Mentre a livello nazionale la situazione politica volge velocemente a un clima di elezioni e si concludono accordi per la nuova legge elettorale e il voto anticipato, a Ravenna sono sempre più ravvicinati i rapporti e il dialogo fra Articolo Uno MDP e Sinistra per Ravenna, anche in virtù della necessità di aggregazioni a sinistra per superare la ghigliottina elettorale del 5% che si prospetta. Insomma, un rassemblement con Bersani, D'Alema, Speranza, Pisapia e forse altri, come Civati.

Palazzo San Giacomo e i pipistrelli: "i cittadini valgono più dei pipistrelli", lo dice la Lega Nord

Mercoledì 31 Maggio 2017

Maria Marabini, segretaria della Lega Nord Russi, rende noto che in merito a Palazzo San Giacomo, inserito in zona ambientale tutelata della rete Natura 2000 dei piani annuali di competenza del Comune e della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Russi avrebbe aperto la ricerca dei pipistrelli a Palazzo. E che se non si troveranno, i due concerti del 16-17 giugno 2017 del RAVENNA FESTIVAL saranno salvi! 

Pd della Bassa Romagna, nasce il coordinamento politico collettivo. Portavoce Maurizio Montanari

Lunedì 29 Maggio 2017
Maurizo Montanari

"La riunione dei Segretari comunali del Pd della Bassa Romagna, svoltasi recentemente, ha preso atto delle dimissioni di Linda Errani da Coordinatrice ed ha deciso di costituirsi collettivamente in coordinamento politico per la gestione dell’attività del PD nel nostro territorio fino al congresso previsto a scadenza naturale per l’autunno prossimo": lo rende noto con una nota stampa il Pd della Bassa Romagna.

BellAlfonsine: "Orti urbani al posto della scuola Samaritani, basta parcheggi e centri commerciali"

Lunedì 29 Maggio 2017

A breve in consiglio comunale ad Alfonsine verrà sottoposto ad approvazione il Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani da parte dei cittadini in accordo con la Amministrazione Comunale.- "Si tratta di un provvedimento importante - afferma Claudio Fabbri, Capogruppo di BellAlfonsine in Consiglio Comunale ad Alfonsine - se e solo se verrà poi data adeguata copertura finanziaria e ci sarà la volontà politica di dargli esecuzione. In ogni caso, mi riservo ogni ulteriore valutazione sul provvedimento che ad oggi presenta ancora lacune e carenze, ma è condivisibile nella sua ispirazione di fondo."

Un "Punto di vista" per il centrosinistra, per cercare di far dialogare pezzi della sinistra

Domenica 28 Maggio 2017

L'associazione è stata lanciata ieri - Fra i fondatori oltre a Gianandrea Baroncini e Vasco Errani anche gli ex parlamentari Mercatali e Preda

Ieri pomeriggio presso la saletta del Bar Belli a Ravenna è stata presentata “Punto di vista - associazione di idee per il centrosinistra”, l’associazione politico-culturale costituita da parte di un nutrito gruppo di personalità che fanno riferimento all’area del centrosinistra, pur aderendo a diverse organizzazioni o forze politiche e civiche. L'Associazione è stata presentata dall'Assessore comunale Gianandrea Baroncini (già PD ora Art. 1 MDP) che ne sarà anche il Presidente. Vice Tiziana Bandoli, nota esponente PD dell'area lughese. Oltre ai promotori, fra i quali anche gli ex parlamentari PD Aldo Preda e Vidmer Mercatali, ha partecipato anche Vasco Errani

Liverani (LN): “Lugo e Faenza, rischio chiusura per i punti nascita"

Sabato 27 Maggio 2017

“Una politica immobile ci ha portato fino a questo punto”. Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, commenta la notizia, apparsa sulla stampa locale, dell’auspicata chiusura, da parte di diverse associazioni mediche, dei punti nascita sotto i 500 parti e l’accorpamento di quelli tra 500 e 1000.

Melandri, Confesercenti Lugo: "Commercianti: la difficoltà continua"

Venerdì 26 Maggio 2017
Primo trimestre 2017

Anche nei primi mesi del 2017 si confermano vendite stagnanti. Confesercenti chiede di "limitare lo sviluppo della grande distribuzione"

"Serrande abbassate, non è una questione di orario, giorno o stagione, sono abbassate perché il commerciante non ce la fa più. I nostri operatori sono sicuramente preparati, motivati ed attivi, ma soprattutto pronti e disposti a sostenere una nuova visione del mondo che sta cambiando velocemente. Purtroppo tutto questo non basta perché la marginalità riservata agli operatori si è ridotta e troppo alte sono ancora le imposte da pagare che stanno minando il futuro di molti, si legge nel comunicato della Confesercenti Lugo, a firma del direttore Giancarlo Melandri.

"Ricominciamo da sinistra". A Marina la 1a festa di Art. 1 MDP che flirta con Sinistra per Ravenna

Venerdì 26 Maggio 2017

Dall'1 al 6 giugno la prima festa in Italia di Art. 1 MDP si terrà nel giardino di Viale dei Mille 13 a Marina di Ravenna - Sarà una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia

Si terrà a Marina di Ravenna dall'1 al 6 giugno la prima festa di Articolo 1 MDP, nel giardino di Viale dei Mille 13. Non è semplicemente la prima festa a Ravenna ma la prima in Italia per il neonato movimento di Bersani, D'Alema, Rossi, Speranza ed Errani. E Marina di Ravenna non è una località scelta a caso. Qui infatti Articolo 1 MDP ha quasi del tutto fagocitato il preesistente circolo del PD. L'importanza di questa festa risiede anche nel fatto che diventa una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia.

Le feste dell'Unità a Lugo e nella Bassa Romagna nei prossimi giorni

Giovedì 25 Maggio 2017

La Festa dell'Unità di Lugo Largo Corelli, in via Mozart, si tiene dal 26 maggio al 5 giugno. Queste le specialità gastronomiche: cappelletti di Largo Corelli, rane ai ferri, anguilla ai ferri. Tutte le sere eventi, spettacoli musicali ed incontri politici. Sabato 27 maggio ore 19.30 - Per il lavoro: le proposte dei rappresentanti delle imprese e dei lavoratori. Domenica 28 maggio ore 19.30 - Come cambia la società: i nuovi cittadini e l'integrazione. Domenica 4 giugno ore 19.30 - Per il futuro di Lugo: dialogo con il Sindaco e la Giunta. Domenica 29 maggio, giovedì 2 giugno e domenica 5 giugno si pranza alla festa. 

Vasco Errani sabato alla presentazione di "Punto di vista", nuovo pensatoio per la sinistra

Giovedì 25 Maggio 2017
Vasco Errani (foto ADN Kronos)

Sabato 27 maggio alle ore 15,30 presso la saletta del Bar Belli a Ravenna (via Guerrini, 9) sarà presentata “Punto di vista - associazione di idee per il centrosinistra”, l’associazione politico-culturale costituita da parte di persone che fanno riferimento all’area del centrosinistra, pur aderendo a diverse organizzazioni o forze politiche e civiche. Oltre ai promotori, sarà presente anche Vasco Errani. 

Pd Bassa Romagna, Linda Errani si dimette da coordinatrice

Mercoledì 24 Maggio 2017

Le attività, fino al congresso del prossimo autunno, saranno gestite in maniera collegiale da un coordinamento politico formato dai segretari dei nove Comuni. Nominato portavoce Maurizio Montanari

Linda Errani

A seguito delle dimissioni di Linda Errani da coordinatrice del PD della Bassa Romagna, i segretari PD dei nove comuni si sono riuniti e hanno deciso di costituirsi collettivamente in coordinamento politico per la gestione dell’attività del PD nel territorio fino al congresso, previsto a scadenza naturale per l’autunno prossimo. I segretari hanno indicato il segretario PD di Lugo, Maurizio Montanari, come portavoce.

Repubblicani a congresso: rinnovati i rappresentanti della consociazione lughese del P.R.I.

Mercoledì 24 Maggio 2017

Rilancio del confronto politico sul territorio

Si è tenuto nel fine settimana a Bagnacavallo il 13° Congresso della Consociazione di Lugo del Partito Repubblicano Italiano. I repubblicani del Comprensorio di Lugo (la Bassa Romagna) hanno discusso sulla base della relazione svolta dalla Segretaria Laura Beltrami, in carica dal precedente congresso tenutosi alla fine del 2012. I contenuti della politica e i rapporti con il territorio sono la base dell’impegno negli enti elettivi dei rappresentanti dell’Edera.

A Conselice, l'incontro con l'Assessore regionale Raffaele Donini sullo sviluppo del territorio

Martedì 23 Maggio 2017
Raffaele Donini

Oggi martedì 23 maggio, presso la Sala Rossa del Muncipio di Conselice, si è tenuto l'incontro con l'Assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, invitato dal sindaco di Conselice Paola Pula. All'incontro hanno partecipato i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini, il Sindaco di Ravenna e Presidente della Provincia Michele de Pascale, il Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari, il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, referente per la Pianificazione Territoriale per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi, referente per la Mobilità per l'Unione dei Comuni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it