Domenica 30 Aprile 2017

Politica

Primarie PD 2017, si vota oggi: tutti i seggi

Domenica 30 Aprile 2017
I tre candidati

Le elezioni primarie per individuare il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico si svoglono oggi, domenica 30 aprile. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Potranno votare quanti si dichiareranno elettori del Pd, versando 2 euro.

Il Consiglio Comunale di Lugo ha approvato all'unanimità un odg sui danni da grandine e gelo

Sabato 29 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'ordine del giorno è stato approvato nella seduta del 27 aprile

Il documento è stato firmato da Giovanni Minguzzi per Lugo Popolare, Domenico Coppola per il Movimento 5 Stelle, Marta Garuffi per il Partito Democratico, Silvano Verlicchi, Per la Buona Politica.

Alberto Pagani (PD): "Contro il leaderismo è necessario cambiare pagina con Andrea Orlando"

Sabato 29 Aprile 2017
Alberto Pagani

Secondo l'on. Pagani "Il Pd è un partito in cui le persone possono scegliere l'alternanza e di cambiare linea politica. Io voto Andrea Orlando perché è l'unico dei candidati che garantirà questa direzione."

M5S: "Sull’emergenza ponti, le risposte di Provincia e Autostrade non convincono"

Venerdì 28 Aprile 2017
Ilaria Ricci Picciloni

La consigliera del Movimento 5 Stelle denuncia una situazione di poca trasparenza e collaborazione da parte degli enti preposti a fornire spiegazioni sull'esecuzione delle opere pubbliche

“Erano tre i documenti di interpellanza, di cui due urgenti, che come consigliere avevo protocollato all’Unione dei comuni della Bassa Romagna e al Comune di Cotignola circa le criticità già evidenziate, in merito ai lavori sul ponte dell’Albergone di Bagnacavallo, e ai rischi connessi al ponte della Pungella di Traversara e al cavalcavia dell’A 14bis di Cotignola - riferisce Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Unione dei comuni della Bassa Romagna -,ma ora che ho finalmente le risposte posso dire di non ritenermi per nulla soddisfatta in merito all’esaustività e alla trasparenza delle stesse".

Primarie PD 2017: i seggi dove votare domenica 30 aprile

Venerdì 28 Aprile 2017
I tre candidati

Le elezioni primarie per individuare il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico si svolgeranno domenica 30 aprile. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Potranno votare quanti si dichiareranno elettori del Pd, versando 2 euro. Per elettori si intendono i cittadini italiani, dell’Unione europea o di altri Paesi, residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico, che abbiano compiuto 16 anni. I candidati alla segreteria nazionale sono Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi.

Incontro con l'assessora ravennate Ouidad Bakkali sulla scuola ad Alfonsine

Mercoledì 26 Aprile 2017

Appuntamento mercoledì 26 aprile alle 20.30, nell'ambito delle iniziative del comitato per Andrea Orlando segretario

Il comitato per Andrea Orlando candidato Segretario Nazionale del Partito Democratico, in vista delle primarie di domenica 30 aprile, propone l'iniziativa "In dialogo assieme per disegnare la Scuola", incontro pubblico con Ouidad Bakkali, della Segreteria Pd Ravenna e assessora all'istruzione del Comune di Ravenna, in dialogo assieme ai sindacati e ai lavoratori della scuola. L'incontro si terrà ad Alfonsine, mercoledì 26 aprile alle 20.30 a Palazzo Marini (via Roma 10) e, nelle intenzioni degli organizzatori, "vuole essere un momento di dialogo per affrontare una delle più importanti materie della nostra quotidianità e che vede coinvolti i nostri figli, le nostre famiglie ma anche tutti i lavoratori della scuola".

Due iniziative del PD per Andrea Orlando segretario in vista delle Primarie del 30 aprile

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi a Bagnacavallo con il parlamentare Pd Davide Baruffi e domani a Giovecca con l'on. Andrea De Maria

Il comitato della Bassa Romagna a sostegno della candidatura di Andrea Orlando alla segreteria nazionale del PD, in vista delle primarie del 30 aprile ha organizzato per sabato 22 aprile alle 15, alla sala delle Cappuccine di Bagnacavallo (via Vittorio Veneto 1), l’iniziativa "Torniamo a discutere del lavoro".

Viaggio a sinistra / 8. Parla Eleonora Proni, segretaria provinciale del Partito Democratico

Venerdì 21 Aprile 2017
Eleonora Proni

Che Matteo Renzi sia diventato ormai il dominus incontrastato del PD, anche a livello locale, lo dimostra l'andamento dei congressi di circolo, dove egli ha ottenuto spesso percentuali bulgare. E lo dimostra la scelta di sostenerlo di una signora gentile e schiva come Eleonora Proni - che guida il PD provinciale dal settembre scorso -, una donna molto distante dallo stile renziano e dall'idea dell'uomo solo al comando, proveniente da un'area di sinistra storica.

Viaggio a sinistra / 7. Parla Paolo Galletti coordinatore regionale dei Verdi

Giovedì 20 Aprile 2017
Paolo Galletti

Nel nostro viaggio a sinistra non potevano mancare i Verdi, che a lungo hanno rappresentato un pezzo importante del centro sinistra italiano sia al governo che all'opposizione, anche se negli ultimi anni la loro stella si è appannata e oggi il sole ride un po' meno. I temi ecologisti e ambientalisti sono più trasversali di ieri ma Paolo Galletti - coordinatore regionale dei Verdi - è deluso del trattamento riservato a queste emergenze fondamentali sia dal centro sinistra sia dal M5S e sogna un movimento verde di nuovo forte e influente.

Gabriele Del Grande, Rontini e Caliandro (PD): “Intollerabile violazione diritti umani e civili”

Giovedì 20 Aprile 2017
Gabriele Del Grande

“Il giornalista e documentarista Gabriele Del Grande deve essere liberato al più presto. Chiediamo alla Giunta regionale di sollecitare il Governo italiano perché elevi formale protesta presso le autorità turche e si adoperi per una rapida risoluzione della vicenda”. Lo scrivono in una risoluzione depositata in Assemblea legislativa la consigliera regionale PD Manuela Rontini (prima firmataria) e il Presidente del Gruppo PD Stefano Caliandro.

Maltempo. Il PD chiede lo stato di calamità naturale per gli agricoltori colpiti dalla grandinata

Mercoledì 19 Aprile 2017

Marchetti, Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Luciana Serri hanno presentato una Interrogazione alla Giunta Regionale

Nella serata di domenica una vasta ed intensa grandinata ha colpito le zone del bolognese, della Romagna, il Modenese e il Ferrarese, causando ingenti danni agli alberi di frutto già in fiore, ai cereali ed agli ortaggi, vanificando in molti casi il lavoro di un intero anno e compromettendo la produzione delle colture estive. I consiglieri regionali del Pd Francesca Marchetti (prima firmataria) insieme ai colleghi Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Luciana Serri hanno presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sapere: “quali procedure abbia avviato per il sostegno agli agricoltori colpiti; quale sia la percentuale di agricoltori assicurati in regione e se il sistema assicurativo sia in grado di rifondere interamente i danni causati”.

Bagnacavallo, informazioni sul voto assistito in vista dei referendum del 28 maggio

Mercoledì 19 Aprile 2017

Fino a lunedì 8 maggio gli elettori affetti da gravissime infermità possono fare richiesta all'Ufficio elettorale del Comune di Bagnacavallo per avvalersi del diritto di voto a domicilio in occasione dei referendum popolari indetti per domenica 28 maggio. Per fare richiesta occorre essere residenti nel comune di Bagnacavallo, trovarsi in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure essere soggetti a una grave infermità con prognosi non inferiore a 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato e non riuscire ad allontanarsi dall'abitazione con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune.

Lugo ha ricordato Vincenzo Giardini, il sindaco della Liberazione e della ricostruzione post-bellica

Martedì 18 Aprile 2017

Celebrato il 26° anniversario della sua scomparsa

Un momento della commemorazione

Si è svolta questa mattina, martedì 18 aprile alle ore 10.30 al cimitero di Lugo, la cerimonia commemorativa del fu sindaco di Lugo Vincenzo Giardini, in occasione del 26° anniversario della morte.

È nata Sinistra Italiana della Bassa Romagna. Luigi Iorio il segretario eletto

Sabato 15 Aprile 2017
Luigi Iorio

Il 14 aprile sera presso il centro civico in Via Di Giù 8 a Lugo c’è stata la prima assemblea del circolo di Sinistra Italiana della Bassa Romagna, il circolo rappresenterà tutti i cittadini e compagni iscritti e non che vivono dei Comuni della Bassa Romagna (aderenti o meno all’Unione dei Comuni). 

Martedì 18, al Salone Estense di Lugo, si terrà un incontro pubblico con l'On. David Ermini

Sabato 15 Aprile 2017

Il Comitato BassaRomagna per Renzi, in vista delle primarie del Partito Democratico per la scelta del Segretario nazionale, in programma il 30 aprile, organizza un incontro pubblico con l'On. David Ermini, parlamentare PD e responsabile nazionale del Dipartimento Giustizia. L'appuntamento è martedì 18 aprile al Salone Estense, presso la Rocca di Lugo, in Piazza Martiri, 1 alle ore 18,00.

Viaggio a sinistra / 6. Parla Andrea Maestri di Possibile per "una sinistra meno dinosaura"

Venerdì 14 Aprile 2017
Andrea Maestri

È per una sinistra nuova, per fare estinguere i dinosauri. A suo modo un rottamatore, ma vero. Non ama Renzi e soprattutto non ama questo PD e le sue politiche, da cui ha preso da tempo le distanze. Non vuole sentirsi definire radicale. Ma la parola sinistra gli piace, eccome. Andrea Maestri deputato ravennate eletto con il PD (ma quello di Bersani e di Italia Bene Comune, un programma a cui lui è rimasto fedele e che il PD invece ha tradito, tiene a precisare) ora nel gruppo di Possibile, non fa sconti a nessuno, nemmeno ai possibili compagni di strada di Articolo Uno MDP e a Pisapia.

Lugo: il Sindaco Ranalli sull'ex Acetificio, la riqualificazione è attesa da 30 anni e si farà

Giovedì 13 Aprile 2017
Davide Ranalli

"Stiamo costruendo le condizioni per andare concretamente a riqualificare l’area”

Sull'ex Acetificio di Lugo - progetto che negli ultimi tempi ha fatto piuttosto discutere - abbiamo fatto il punto della situazione ponendo alcune domande al Sindaco Davide Ranalli.

Sindaco, questo progetto di riqualificazione è atteso da tanti anni: riuscirà a partire davvero in tempi rapidi? Che tempi prevede?

«L'ultima conferenza dei servizi è prevista per venerdì 21 aprile, in cui dovremmo avere l’orientamento di tutti gli attori in campo e terminata la quale penso che saremo in condizioni di poter partire. Ovviamente molto dipenderà da cosa esce dalla conferenza.» 

Viaggio a sinistra / 5. Parlano gli esponenti del nuovo movimento di sinistra Art. Uno MDP

Giovedì 13 Aprile 2017

Nel viaggio a sinistra che abbiamo intrapreso non potevamo non fermarci con il treno all’ultima stazione appena nata, quella di Art. Uno Movimento Democratici e Progressisti fondato da Bersani, Speranza, Rossi, D’Alema, che a livello locale annovera ex esponenti del PD del calibro di Errani, Albonetti, Fiammenghi. Al neonato movimento guardano in tanti: chi con speranza, chi con preoccupazione. Sabato scorso c’è stata la loro prima uscita pubblica ravennate all’Hotel Cube ed è stato un discreto bagno di folla. 

Venerdì 14 aprile, sit-in pacifista sul sagrato di San Domenico in via Cavour a Ravenna

Giovedì 13 Aprile 2017

L'iniziativa è promossa da Donne in Nero, Comitato Difesa della Costituzione di Ravenna, Coordinamento per la pace Bagnacavallo, Centro di documentazione Don Tonino Bello Faenza, Comitato spontaneo per la pace Faenza, Rete NO Guerra NO Nato Ravenna, Sinistra Italiana Ravenna, Ravenna in Comune

Un sit-in per la pace si terrà domani - venerdì 14 aprile - a Ravenna sul sagrato della ex chiesa di San Domenico in Via Covour alle ore 17.30. L'iniziativa è promossa da Donne in Nero, Comitato in difesa della Costituzione di Ravenna, Coordinamento per la pace Bagnacavallo, Centro di documentazione Don Tonino Bello Faenza, Comitato spontaneo per la pace Faenza, Rete NO Guerra NO Nato Ravenna, Sinistra Italiana Ravenna, Ravenna in Comune.

Claudio Fabbri: Bellalfonsine indica la Luna, ma c’è chi guarda il dito

Mercoledì 12 Aprile 2017

Sono l'avv. Claudio Fabbri, da pochi giorni il nuovo capogruppo della lista BellAlfonsine in Consiglio Comunale di Alfonsine. Si tratta di un avvicendamento concordato, sia per un principio di rotazione degli incarichi, sia per dare modo a Donatella Antonellini, che ringrazio per l'opera e l'impegno, di dedicare il proprio tempo ad altri progetti all'interno della Associazione Bellalfonsine. 

"Fusignano resistenza al Fascismo e lotta di liberazione" di Alberto Pirazzoli, al Granaio

Mercoledì 12 Aprile 2017

Nell'ambito delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione del paese dal nazifascismo, è stato presentato al centro culturale Il Granaio di Fusignano, il volume "Fusignano resistenza al Fascismo e lotta di liberazione" di Alberto Pirazzoli. Il dattiloscritto, risalente agli anni Ottanta, è stato casualmente ritrovato da Giovanni Guerrini, coordinatore del circolo Auser volontariato di Fusignano, nel corso delle sue ricerche per un altro volume molto importante sulla storia del paese, “Fusignano 1943-1945 Racconti e immagini”, presentato lo scorso anno.

"Calamità naturali? Progetto di cittadinanza attiva", un incontro del Pd lughese a Lugo Sud

Lunedì 10 Aprile 2017

Appuntamento questa sera, lunedì 10 aprile alle 20.45

Con il titolo “Calamità naturali? Progetto di cittadinanza attiva” parte il primo incontro del PD lughese, in collaborazione con il Coordinamento Consulte, in programma lunedì 10 aprile alle 20.45 nella Tensostruttura Maracanà, Lugo Sud, in via Madonna delle Stuoie 1. Introduce Massimo Taroni, Coordinatore Circolo Lugo Città e Responsabile PD Consulte, intervengono Valentina Ancarani, assessora alla Protezione Civile del Comune di Lugo, Mirco Bagnari, Consigliere Regionale del Partito Democratico e Davide Ranalli, sindaco di Lugo.

Per la Buona Politica su Tari e rifiuti: "Adottare migliori pratiche per ridurre i costi"

Lunedì 10 Aprile 2017

Il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica ha votato, nella seduta dell’ultimo Consiglio Comunale, contro gli aumenti delle tariffe Tari (come nelle precedenti consigliature), motivando il proprio dissenso nei confronti di un provvedimento ritenuto "iniquo, tenuto conto che il servizio di raccolta dei rifiuti è per certi aspetti peggiorato".

LA POSTA DEI LETTORI / Cuperlo a scuola senza contraddittorio, per parlare di Liberazione

Lunedì 10 Aprile 2017

Se a livello nazionale vediamo la scissione del Partito Democratico, sul territorio, nell'anno del Signore 2017 continuiamo a vedere come un certo vizio di stampo gramsciano fatichi a scomparire. Succede infatti che a Lugo, in occasione del 72° anniversario della Liberazione della città, al Polo Tecnico Professionale “G. Compagnoni” venga invitato l’Onorevole Gianni Cuperlo. Cosa c’è di strano? Nulla, se non fosse che l’Onorevole non ha alcun titolo istituzionale, non essendo nemmeno un membro del governo, per venire a parlare agli studenti sui principi della Costituzione. E ancor meno senza che venga invitato un esponente di altra parte politica per un sacrosanto contraddittorio. 

Conselice: tutti gli appuntamenti per il 72° anniversario della Liberazione

Lunedì 10 Aprile 2017
La sindaca Paola Pula durante le celebrazioni dello scorso anno

Primo appuntamento l’11 aprile con lo spettacolo “Aviés” Il 25 aprile la presentazione della pubblicazione “Paolo Fabbri Partigiano”

Il Comune di Conselice, in concerto con il “Comitato comunale per le celebrazioni della storia, della memoria italiana, dei valori dell'identità nazionale e della libertà di stampa”, con la collaborazione delle Anpi sezioni di Conselice-San Patrizio e di Lavezzola, ha organizzato un calendario di appuntamenti nel capoluogo e nelle frazioni per celebrare il 72esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Viaggio a sinistra / 3. Parlano Valentina e Ilaria Morigi di Sinistra per Ravenna

Lunedì 10 Aprile 2017
Valentina e Ilaria Morigi

Incontriamo Valentina Morigi, Assessora al Bilancio e ai Servizi Sociali del Comune di Ravenna, e l’Avvocata Ilaria Morigi, sabato pomeriggio all’Hotel Cube di Ravenna, dove si presenta Art. Uno MDP il nuovo soggetto politico nato dall’uscita di Bersani e compagni dal PD. Loro sono due delle esponenti di punta della Lista Sinistra per Ravenna che in sede locale collabora con il PD e a livello nazionale sta nel progetto del Campo Progressista avviato dall’ex Sindaco di Milano Giuliano Pisapia

A Lugo gli studenti del 'Compagnoni' incontrano l'onorevole Giovanni Cuperlo

Domenica 9 Aprile 2017

L’appuntamento è rivolto a studenti e cittadinanza e si terrà lunedì 10 aprile alle 11.45

Lunedì 10 aprile alle 11.45 nell’aula magna dell’Istituto tecnico 'Giuseppe Compagnoni' di Lugo, in via Lumagni 26, ci sarà un incontro con l’onorevole Giovanni Cuperlo per parlare dei principi fondamentali della Costituzione italiana.

Giulietto Chiesa a Ravenna per una conferenza sul tema: "Siamo in guerra?"

Domenica 9 Aprile 2017

Domani, lunedì 10 aprile, il noto giornalista e scrittore Giulietto Chiesa sarà a Ravenna per una conferenza sul tema: Siamo in guerra? L'incontro è in programma alle ore 20.45 a Sala d'Attorre di Casa Melandri ed è organizzato dal Comitato No Guerra No Nato di Ravenna in collaborazione con Ravenna in Comune e con l'Associazione Italia-Cuba.

Art. Uno MDP all'Hotel Cube: sala gremita e molti osservatori per il lancio del nuovo movimento

Sabato 8 Aprile 2017
Federica Degli Esposti

Nominato un coordinamento per la provincia di Ravenna di nove persone guidato da Federica degli Esposti - Il nuovo movimento vuole costruire un nuovo centro sinistra con più sinistra e più democrazia e non parteciperà alle primarie del PD del 30 aprile

C'era tanta gente all'Hotel Cube di Ravenna oggi pomeriggio per la prima uscita pubblica in provincia di Art. Uno MDP, il movimento creato da Bersani, Speranza, Errani, D'Alema e da quanti hanno lasciato il PD a guida renziana. Tanti i pezzi della sinistra presenti, militanti, elettori, società civile, curiosi e osservatori. Sì, diversi osservatori interessati, come l'Assessora Morigi di Sinistra per Ravenna oltre ad altri esponenti della sua lista. O come l'ex parlamentare PD Mercatali e l'attuale consigliere comunale Turchetti. C'erano anche rappresentanti di Ravenna in Comune e della sinistra radicale. 

Viaggio a sinistra / 2. Parla Raffaella Sutter, capogruppo di Ravenna in Comune

Sabato 8 Aprile 2017
Raffaella Sutter

A un anno dalla sua elezione Raffaella Sutter sta per lasciare il seggio in Consiglio comunale a Ravenna: al suo posto farà il suo ingresso a Palazzo Merlato Massimo Manzoli. Lei, Raffaella Sutter, è un personaggio della sinistra ravennate storico e nello stesso tempo sui generis, poichè non è mai stata iscritta ad alcun partito e proprio per questo è stata scelta nelle elezioni amministrative del 2016 per federare le varie anime della sinistra radicale ravennate e rappresentarle in Municipio.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it