Domenica 20 Agosto 2017

Politica

A settembre Vasco Errani non sarà più commissario per la ricostruzione del terremoto in centro Italia. Lo comunica l'Ansa in una nota che riprende indiscrezioni riportate oggi dai quotidiani Qn e Corriere Adriatico. "Nei piani del governo, Errani dovrebbe essere sostituito", riferisce Qn. "Non solo: i governatori di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo - già oggi suoi vice - potrebbero vedersi attribuire nuove responsabilità".

Boldrini alla festa provinciale di RC a Sant'Agata sulla legge contro l'apologia di fascismo

Lunedì 14 Agosto 2017

Martedì 15 agosto alle 21

Il dott. Carlo Boldrini, presidente della Consulta Provinciale Antifascista di Ravenna, interverrà martedì 15 agosto alle 21 alla conversazione che si terrà alla Festa Provinciale di Rifondazione Comunista a Sant'Agata sul Santerno sul tema: "Perché occorre approvare la nuova Legge contro l'apologia di fascismo perseguendo la propaganda per l'ideologia dei regimi autoritari e totalitari nazifascisti (Legge Fiano)". 

Folicaldi (PD Alfonsine): AUSL del distretto di Lugo reprime gli allarmismi, prestazioni assicurate

Giovedì 10 Agosto 2017

Stefano Folicaldi, Segretario PD Alfonsine, rassicura i cittadini in merito alla momentanea mancanza di servizio ginecologico ad Alfonsine: "Sono ormai trascorse diverse settimane da quando è apparso su alcune testate giornalistiche locali un comunicato stampa di Claudio Fabbri (Bellalfonsine) che paventava la riduzione del servizio di consultorio familiare ad Alfonsine. Il suddetto comunicato preannunciava anche un’interrogazione che sarebbe stata presentata durante il consiglio comunale, avvenuto poi il 26 luglio" scrive in un comunicato Stefano Folicaldi.

Per la buona politica: "povertà, qual è la situazione lughese?"

Mercoledì 9 Agosto 2017

La crisi finanziaria, subentrata alla stagnazione dell’economia, ha impoverito anche il territorio lughese e sta creando situazioni di forte disagio. Persone sole e interi nuclei familiari a rischio povertà assoluta o di esclusione sociale sono in progressivo aumento.

Bagnacavallo, interventi su scuole, strade e palazzi storici nel DUP presentato a fine luglio

Sabato 5 Agosto 2017

È stato presentato al Consiglio comunale di Bagnacavallo nella seduta del 31 luglio lo schema del Documento Unico di Programmazione (Dup). A introdurlo ai consiglieri è stato il sindaco Eleonora Proni, che ha chiarito l'importanza del documento come strumento che unisce la programmazione e l'operatività degli enti locali.

Luigi Iorio: Sottopasso e nuovo centro centro commerciale a Lugo a spese di chi?

Venerdì 4 Agosto 2017

Come giustamente sottolinea il gruppo consiliare “Per la Buona Politica” il nuovo centro commerciale Conad, previsto nell’area del ex acetificio, aumenterà notevolmente il traffico e quindi chiede la realizzazione di un sottopasso ferroviario tra viale Masi e via Piano Caricatore. Il Comune risponde positivamente dicendo che si provvederà alla realizzazione di tale opera.

Cotignola: definiti i canoni Erp e i limiti per l’accesso e la permanenza

Venerdì 4 Agosto 2017

Giovedì 27 luglio il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di giovedì 27 luglio è stato approvato il nuovo regolamento per la definizione dei canoni dell’Edilizia residenziale pubblica (Erp) e dei limiti per l’accesso e la permanenza. Recependo la delibera di giunta regionale 894/2016 e i successivi correttivi adottati con delibera n. 739/2017, sono state fissate nuove soglie.

Bargi (LN): l'Anac contro Hera e poi l'Antitrust che bacchetta Atersir, tutto da rifare nei rifiuti

Venerdì 4 Agosto 2017

«Dopo quella dell’Anac di Cantone ad Hera, è arrivata anche la stangata dell’Antitrust, che ha richiamato Atersir a una diversa gestione delle gare concernenti i rifiuti. Non si può più andare avanti in un regime di proroghe continue, che ha finito per consolidare la posizione dominante di Hera, nel settore dei rifiuti» il consigliere regionale della Lega Nord, Stefano Bargi, torna a puntare il dito sulla gestione del ciclo dei rifiuti in regione. 

Unione: il Fondo sociale territoriale 2017 sarà destinato all’emergenza abitativa

Giovedì 3 Agosto 2017
La firma

Firmato l’aggiornamento del verbale d’intesa con i sindacati Cgil, Cisl e Uil - Nel 2016 sono stati sostenuti 120 nuclei famigliari con contributi una tantum di 1000 euro

Oggi, giovedì 3 agosto è stato siglato un aggiornamento del verbale di intesa tra la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e i sindacati Cgil, Cisl e Uil per concordare la destinazione del fondo sociale territoriale per l’anno 2017. Nel verbale di intesa, siglato il 13 febbraio 2017, sono concordate le azioni che consentono di non intaccare la capacità di risposta del welfare locale. Nello specifico, l’integrazione odierna individua la destinazione del fondo sociale territoriale per il 2017 (ex “fondo anti crisi”), che sarà destinato all'emergenza abitativa. 

Legge sulle Ferrovie Storiche: la Ravenna - Faenza - Firenze e il Treno di Dante... non pervenuti

Giovedì 3 Agosto 2017
Foto Antonio Martinetti tratta dal sito Terre di Dante

Nell'elenco delle tratte annunciato dal ministro Franceschini non c'è la nostra, di cui si parla da anni

Esulta il ministro Dario Franceschini: "Con la legge sulle Ferrovie storiche si valorizzeranno centinaia di km di linee ferroviarie straordinarie." E aggiunge: “Turismo lento e sostenibile, è il futuro dell’Italia”. Nascono i ferrocicli, si potrà pedalare su tratti ferroviari appositamente dedicati: “L’approvazione all’unanimità della legge sulle ferrovie turistiche è un’ottima notizia. È importante che su un tema come questo tutte le forze politiche si siano unite. Un ringraziamento dunque per il prezioso lavoro che è stato fatto in Parlamento con il pieno sostegno del governo”. 

Chicchi (Terre di Dante): bisogna muoversi per correggere l'errore, il Treno di Dante non va perduto

Giovedì 3 Agosto 2017
A destra Giuseppe Chicchi

Giuseppe Chicchi - ex Sindaco di Rimini, ex Assessore regionale al turismo e Parlamentare - si occupa da alcuni anni dei progetti di valorizzazione in chiave turistica della figura di Dante e delle terre di Dante. E proprio Terre di Dante si chiama il Parco Letterario da lui lanciato così come Terre di Dante è il progetto a cui sta lavorando Chicchi insieme a Ivan Simonini, un progetto culturale e turistico presentato alcuni mesi fa proprio a Ravenna. 

Discriminazione razziale in un ristorante: condanna del Sindaco di Cervia Coffari e di Paglia (SI)

Giovedì 3 Agosto 2017

"La risposta data dall'albergatore al lavoratore è doppiamente grave, perché non solo inaccettabilmente discriminatoria, ma perché offensiva anche nei confronti del nostro sistema turistico-imprenditoriale" ha detto Coffari

Il Sindaco di Cervia Luca Coffari ha rilasciato una dichiarazione di condanna in merito alla vicenda di discriminazione razziale riguardante un albergatore cervese che non vuole 'ragazzi di colore' in sala nella sua struttura ricettiva. "È un fatto di particolare gravità che non appartiene alla cultura della nostra città e che nulla ha a che fare con la nostra realtà lavorativa e imprenditoriale, che da sempre si avvale di maestranze provenienti da ogni luogo e da ogni parte del mondo, senza mai effettuare discriminazioni di razza, etnia e di religione" ha dichiarato il Sindaco. 

Matteo Renzi al Bagno Fantini di Cervia per presentare il suo "Avanti. Perchè l'Italia non si ferma"

Giovedì 3 Agosto 2017
Matteo Renzi. Foto biografieonline.it

Matteo Renzi sarà a Cervia giovedì 3 agosto per presentare il suo libro "Avanti. Perché l'Italia non si ferma". Nel libro, il segretario nazionale del Partito Democratico parla della difficoltà di cambiare le cose ma anche dell’orgoglio di provarci, degli errori e dei passi falsi, ma anche dei risultati ottenuti e delle sfide aperte.

Bagnacavallo, approvato il regolamento per le attività commerciali in zone precluse al traffico

Martedì 1 Agosto 2017
Il consiglio comunale di bagnacavallo in seduta

Il vicesindaco Giacomoni: "E' una risposta alle ripercussioni che i lavori svolti sul ponte Albergone stanno avendo su alcune attività economiche lungo la San Vitale"

È stato approvato all'unanimità nella seduta del Consiglio comunale di Bagnacavallo di lunedì 31 luglio il Regolamento per l'attuazione di interventi a sostegno delle attività commerciali e artigianali ubicate in zone precluse al traffico per la realizzazione di opere pubbliche.

Festa Lega Nord a Cervia: arriva il fondatore e presidente della Lega Nord, Umberto Bossi

Domenica 30 Luglio 2017
Umberto Bossi, fonte foto biografieonline.it

Domenica 30 luglio in piazza dei Salinari - Ieri sera tanta gente ad ascoltare il leader leghista Matteo Salvini (le foto)

La Festa della Carroccio a Cervia prosegue nella terza serata con la presenza del Presidente della Lega Nord Umberto Bossi. Domenica sera il fondatore della Lega Nord ritorna in Piazza dei Salinari come l’anno scorso, un appuntamento che vede la sua presenza costante e sempre accolta da molto entusiasmo da parte dei militanti e sostenitori leghisti.

Matteo Renzi il prossimo 3 agosto sarà a Cervia per presentare il suo libro

Venerdì 28 Luglio 2017
Matteo Renzi (Foto Il Fatto Quotidiano)

Cervia per qualche giorno diventa crocevia della politica italiana. Oggi si apre la Festa della Lega Nord Romagna che vede ospite domani il leader del Carroccio Matteo Salvini. Mentre giovedì 3 agosto alle 16.45 presso il Bagno Fantini di Cervia (Lungomare Deledda) il segretario del Pd Matteo Renzi presenta il suo libro "Avanti" che sta facendo molto discutere.

Festa Nazionale della Lega Nord Romagna: sabato arriva il segretario federale Matteo Salvini

Venerdì 28 Luglio 2017
Matteo Salvini circondato dai volontari in una precedente festa

Al via da questa sera, venerdì 28 luglio, a Cervia in piazzale dei Salinari

E’ atteso per sabato sera il Segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini alla Festa Nazionale della Lega Nord Romagna, che parte oggi, venerdì 28 luglio, nel Piazzale dei Salinari di Cervia. Un parterre di alto livello per la manifestazione leghista, ma il clou sarà la serata di sabato, dove sarà presente Matteo Salvini insieme al Segretario Nazionale della Romagna Jacopo Morrone.

Acqua bene prezioso. A settembre in Romagna una campagna del PSI

Venerdì 28 Luglio 2017

Le Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del Partito Socialista, in considerazione della gravità del problema dell’approvvigionamento idrico, ad oggi meno grave che altrove nel nostro territorio, ma soprattutto del suo più che probabile aggravamento nel futuro, hanno predisposto un Ordine del Giorno da presentare nei Consigli comunali della Romagna. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

Bilancio Regione E-R. Rontini (Pd): “150 mila euro per il Parco regionale della Vena del Gesso"

Giovedì 27 Luglio 2017

“La manovra da 44 milioni di euro porta con sé importanti notizie per il territorio di Ravenna e della sua provincia. La prima, è lo stanziamento di 150mila euro per la gestione del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola. – riporta la Presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea legislativa, Manuela Rontini – Avevo già sollecitato la Regione a intervenire, considerate le difficoltà che l’Ente Parco ha più volte sottolineato e che dipendono dall’esiguità del personale lì impiegato, ovvero due sole persone”.

Variazione Bilancio Regione. Bagnari (Pd) “Grazie ai risparmi più risorse ai territori"

Mercoledì 26 Luglio 2017

Grazie ai risparmi di bilancio la Regione E-R destina più risorse a persone in difficoltà, sostegno al lavoro e all’ambiente. Sono risultati importanti per il nostro territorio: questo il commento del consigliere regionale Pd Mirco Bagnari. 

Verdi Lugo: No al sottopasso carrabile in via Piano Caricatore

Martedì 25 Luglio 2017

I Verdi di Lugo dicono no al sottopasso carrabile di via Piano Caricatore, chiesto dal gruppo consiliare Per la buona politica e confermato su organi di stampa stampa dal Sindaco, perchè "aumenterebbe l'inquinamento acustico del quartiere, già oltre i limiti di legge secondo i dati riportati nel progetto per l'ex acetificio Venturi, e sicuramente quello atmosferico peggiorando la qualità dell'aria."

La Lega Nord sfida il Pd e Bonaccini e punta dritto all'autonomia della Romagna

Martedì 25 Luglio 2017

La Romagna deve avere la sua autonomia. Costituirebbe una boccata d’ossigeno per l’economia, per la difesa della costa e del territorio ed anche per le tradizioni locali. Perché la Romagna, in fondo, è un popolo di quasi un milione di abitanti e l’idea di poter contare su di un regime di maggiore indipendenza nell’andare a confrontarsi direttamente con Roma, senza passare da Bologna, è un’idea tutt’altro che remota. È questa la posizione della Lega Nord Romagna. 

Art. 1 MDP e Sinistra per Ravenna: il percorso unitario a sinistra, a Ravenna è già una realtà

Venerdì 21 Luglio 2017
Pisapia e Speranza (Foto La Stampa)

È di pochi giorni fa la dichiarazione di Giuliano Pisapia e Roberto Speranza che annuncia la creazione di un coordinamento congiunto che guidi il percorso unitario nazionale della sinistra lanciato con la manifestazione del 1° luglio in Piazza Santi Apostoli. “Anche a Ravenna – spiegano le coordinatrici di Art.1 MDP e Sinistra per Ravenna - Campo Progressista, Federica Degli Esposti e Ilaria Morigi – abbiamo dato vita ad un coordinamento politico permanente tra le due forze politiche. Lavoriamo insieme ormai da qualche mese."

Gruppo Consigliare Per la Buona Politica: Le molteplici criticità di Hera, Atersir e... Comuni

Giovedì 20 Luglio 2017

Si è chiuso con pesanti rilievi il dossier aperto dall’A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anti Corruzione) sugli appalti della Società Hera e della sua controllata Hera Ambiente nella gestione del servizio integrato dei rifiuti. Nella Delibera, pubblicata recentemente sul sito web e firmata dal Presidente dell’Autorità, emergono “molteplici criticità” che mettono nel mirino anche Atersir (Agenzia Territoriale Emilia Romagna Servizi Idrici e Rifiuti) che ha come organi di rappresentanza il Consiglio d’Ambito, composto dai presidenti delle Province, e il Consiglio Locale di cui fanno parte tutti i sindaci di ogni provincia.

Su aggressione di Cotignola, Liverani (LN) attacca Piovaccari: solo parole, nessuna misura concreta

Martedì 18 Luglio 2017

«Il sindaco Piovaccari non fa altro che telefonare alle forze dell’ordine per congratularsi o alle vittime degli episodi criminosi per esprimere la sua solidarietà. Francamente, non sappiamo che farcene della sua solidarietà: contro l’escalation di microcriminalità, si mettano in campo misure concrete.» Così il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, per il quale "la misura è colma". 

Sugli alberi piantati nel Pavaglione insorge la Consulta del Centro Storico: "Noi l'avevamo detto"

Lunedì 17 Luglio 2017
Il Pavaglione di Lugo

Il presidente Costa denuncia che alcuni si sarebbero già seccati, altri sono in sofferenza e che il Comune è pronto ad assumere un giardiniere per curarli, con costi aggiuntivi per la collettività

La Consulta del Centro Storico di Lugo ritorna sulla questione della piantumazione di alberi all'interno del Pavaglione e lo fa con il più classico del "Noi l'avevamo detto". "Quegli alberi non andavano piantati", dichiara senza appello, "La Consulta del Centro Storico bocciò a suo tempo la scelta dell’Amministrazione". Gli alberi in questione sono 12 esemplari di Cercis Siliquastrum, comunemente chiamati alberi di “Giuda”. 

Settore vitivinicolo, Bessi (Pd): “Il futuro nel rispetto delle regole e nel rinnovo degli impianti"

Lunedì 17 Luglio 2017
Gianni Bessi

Il relatore della Legge Comunitaria 2017 in Assemblea legislativa regionale commenta le novità introdotte per il comparto

Tra le novità introdotte in Assemblea Legislativa regionale con Legge comunitaria 2017, uno spazio rilevante è occupato dal settore produttivo vitivinicolo. “Il vitivinicolo emiliano-romagnolo è interessato da una fase di sviluppo positiva e le norme previste con la Legge Comunitaria sono finalizzate a garantire il rispetto delle regole e la necessaria trasparenza ad un intervento, il rinnovamento degli impianti viticoli, di grande importanza per il futuro del comparto”. A dirlo è il relatore della Legge comunitaria 2017 Gianni Bessi (Pd).

Riduzione del servizio di consultorio familiare ad Alfonsine, la posizione di Fabbri (BellAlfonsine)

Domenica 16 Luglio 2017

“In queste settimane le donne di Alfonsine hanno dovuto prendere atto di una drastica riduzione del servizio del Consultorio familiare, nell’indifferenza più generale” – afferma Claudio Fabbri, Capogruppo di BellAlfonsine in Consiglio Comunale.

Tagliani (Atersir): i rilievi Anac riguardano Hera, noi l'abbiamo sanzionata con 700 mila euro

Venerdì 14 Luglio 2017
Tiziano Tagliani

“Pronti gli atti tecnici per le gare di Parma e Ravenna. Gli altri affidamenti nei tempi più rapidi possibili. Maggiore stabilità normativa e più personale garantirebbero più celerità” dice il Presidente Atersir

Tiziano Tagliani Presidente di ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti nonché Sindaco di Ferrara, in replica agli articoli sulla delibera Anac di attività ispettiva su Hera e Herambiente dichiara: “La gran parte dei rilievi Anac è relativa agli appalti di Hera ed Herambiente di cui sono e restano responsabili dette società." 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it