Venerdì 22 Febbraio 2019

Politica

Sabato 23 febbraio, nell’ambito delle due giornate di mobilitazione nazionale della mozione #fiancoafianco, Matteo Richetti sarà ai banchetti dei mercati di Conselice alle 9.30 e Bagnacavallo alle 11, alla ricerca di "un contatto costante e diretto con i cittadini ed il territorio", come spiegano gli organizzatori.

Unione dei comuni della Bassa Romagna: il resoconto e i numeri di fine mandato 2014-2019

Giovedì 21 Febbraio 2019
I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna relazionano sul resoconto di fine mandato

“In questi cinque anni si è lavorato per rendere il territorio della Bassa Romagna un territorio accogliente, accessibile e in grado di dare risposta alle aspettative di famiglie e imprese”: con queste parole i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna iniziano la presentazione dei risultati di fine mandato, svoltasi giovedì 21 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo.

Unione Bassa Romagna, adunanza plenaria: presentata ai consigli comunali relazione di fine mandato

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Adunanza plenaria dei consigli dei comuni della Bassa Romagna

Lunedì 18 febbraio nel Salone estense della Rocca di Lugo si è tenuta l’adunanza plenaria dei Consigli comunali dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, per la presentazione ai consiglieri della relazione di fine mandato. Il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari ha illustrato i progetti e gli interventi portati a termine in questi ultimi cinque anni relativamente all’Unione e alla sua organizzazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Un calendario e un museo per raccontare i lughesi illustri: è un'iniziativa di Per la Buona Politica

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Davide Solaroli

“Per la Buona Politica” ha avuto l'idea di realizzare un Calendario dedicato ai lughesi illustri: dodici lughesi, uomini e donne, ad ognuno dei quali è abbinato un mese del 2019. “Si tratta di una iniziativa finalizzata a tenere vivo e a diffondere il ricordo di chi ha saputo fare grande il nome della città di Lugo” spiega Davide Solaroli, candidato Sindaco della coalizione PBP-Lega. 

Politica. "Insieme per Lugo - Ranalli Sindaco", presentati simbolo e primi componenti della lista

Martedì 19 Febbraio 2019
Una foto della presentazione

“Questa lista rappresenta il civismo in tutti i suoi aspetti e nelle sue mille sfaccettature. Una lista capace di rappresentare la cittadinanza e dare voce a tutti”: ha esordito così Davide Ranalli in occasione della presentazione del simbolo e dei primi componenti della lista civica “Insieme per Lugo” avvenuta oggi nella sede del Comitato Elettorale “Non io tutti” nella centrale via Baracca a Lugo. 

Sicurezza. Per la Buona Politica polemizza con Rossato e con le posizioni del Pd di alcuni anni fa

Martedì 19 Febbraio 2019

Agli esponenti della Lista Per la Buona Politica non sono piaciute le dichiarazioni di Gianmarco Rossato (Pd) sul tema della sicurezza. Con una nota lo accusano di fare propaganda e gli rinfacciano alcune dichiarazioni pubbliche, rilasciate nel corso degli anni dagli amministratori comunali del Pd sul tema della sicurezza e, in particolare, sulla funzione e l’utilità dei Comitati di Controllo del Vicinato.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. A Piangipane convegno sulla Pac con ospite l'europarlamentare Paolo De Castro

Martedì 19 Febbraio 2019
Paolo De Castro

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.30, in via Piangipane 155 a Piangipane (Ravenna) si terrà un convegno dal titolo “La riforma della PAC: le opportunità per gli agricoltori e le garanzie per i consumatori” al quale parteciperanno l’europarlamentare on. Paolo De Castro, Gianni Bessi (consigliere regionale Emilia Romagna) e Marco Frati (segretario comunale PD Ravenna).

Flamigni candidato di “Russi Libera e Sicura” vuole fermare "il lento declino del comune"

Martedì 19 Febbraio 2019
Andrea Flamigni

La lista “Russi Libera e Sicura” nasce dall'alleanza fra Libera Russi la storica lista civica russiana con diverse componenti al suo interno e Prima Russi, la lista di ispirazione leghista che si presentò nel 2014. La nuova compagine ha scelto come candidato a Sindaco Andrea Flamigni, medico con decennale esperienza in ambito direzionale, già Direttore Sanitario di diversi centri termali in Romagna. Attualmente è Direttore Sanitario delle Terme di Riolo Bagni. "La scorsa estate sono stato avvicinato da forze politiche attive da anni sul territorio - dice Flamigni - che, vista la mia decennale esperienza in ambito sanitario, mi hanno chiesto parere tecnico inerente la salute della persona ed i potenziali rischi generati dalle emissioni di agenti inquinanti da traffico veicolare e centrali a biomasse." 

Martedì 19 febbraio presentazione della lista e del simbolo "Insieme per Lugo, Ranalli Sindaco"

Lunedì 18 Febbraio 2019
Davide Ranalli

Martedì 19 febbraio, alle ore 12.30, si terrà la presentazione della Lista e del simbolo “Insieme per Lugo – Ranalli Sindaco”, presso il nuovo Comitato elettorale “NON IO TUTTI” in via Baracca n. 34 a Lugo (Ra).

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Politica. La pizzata "Vale per Russi" fa il pienone, Palli: "Un segnale importante dalla città"

Lunedì 18 Febbraio 2019
Valentina Palli, candidato sindaco per il centrosinistra. Foto di Benedetta Tarroni

Sabato 16 febbraio 2019, nella sede della polisportiva Bertolt Brecht di Russi, si è tenuta la pizzata "Vale per Russi", occasione di incontro per il candidato al centrosinistra di Russi Valentina Palli con i cittadini sostenitori, simpatizzanti e la squadra di lavoro che accompagnerà la capogruppo della lista "Insieme per Russi" alle prossime amministrative.

Consiglio dell'Unione. Adunanza plenaria: i sindaci presentano la relazione di fine mandato

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio alle 20.30 nel Salone estense della Rocca di Lugo ci sarà un’adunanza plenaria dei Consigli comunali dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Legalità & Sicurezza. Rossato (PD) risponde a Solaroli (Lega-PBP): Più concretezza, meno propaganda

Venerdì 15 Febbraio 2019
Gianmarco Rossato

Gianmarco Rossato, Segretario PD Lugo, risponde a quanto dichiarato dal candidato sindaco leghista e consigliere Per la Buona Politica di Lugo Davide Solaroli in tema di legalità e sicurezza, e in generale si esprime riguardo alle proposte del PD sull’argomento: “Il tema di una comunità sicura è per noi di grande importanza; a differenza di chi strumentalizza e si occupa solo di come spartire i posti in giunta, noi vogliamo agire su tre assi: proseguire nella collaborazione con le forze dell'ordine, agevolando il più possibile sinergie e protocolli, costruire comunità resilienti e inospitali per chi vuole delinquere, chiedere al governo nuove assunzioni e maggiori risorse e mezzi per le forze dell'ordine, proseguendo dalla nostra parte il potenziamento della Pm". 

Politica. Solaroli (Lega-PBP): "Legalità e sicurezza, valori insostituibili per una comunità libera"

Giovedì 14 Febbraio 2019
Davide Solaroli

"Sviluppo economico, servizi socio-sanitari efficienti e la certezza di poter vivere sicuri sono alcuni pilastri su cui si basa la qualità della vita di una comunità". A sostenerlo il candidato sindaco di Lega e Per la Buona Politica di Lugo, Davide Solaroli. "In questi anni i lughesi stanno facendo i conti con fenomeni di criminalità e degrado urbano sempre più frequenti e aggressivi, che minano la loro sicurezza e sono alla base di un disagio diffuso, che colpisce soprattutto le fasce più deboli e indifese della popolazione".

Russi. In piazza Farini Flash Mob per dire NO alla violenza nei confronti di donne e bambine

Giovedì 14 Febbraio 2019
Il sindaco Retini presente all'evento

Inaugurate le mattonelle "Russi Città Amica delle Donne"

Il 14 febbraio 2019, alle 15, in piazza Farini a Russi, si è tenuta la manifestazione ideata dagli attivisti di One Billion Rising e promossa dall'associazione Linea Rosa con il patrocinio comunale per dire No alla violenza nei confronti delle donne e delle bambine, invocando un cambiamento radicale nelle coscienze dei cittadini. Per l'occasione sono state inaugurate le mattonelle "Russi Città Amica delle Donne" (vedi foto in calce articolo) nella sede della CGIL in corso Farini 72, in quella della Pubblica Assistenza in piazza Farini 37, presso la Casa della Salute in piazza Farini 35 (questa mattonella è donata dalle Associazioni che fanno parte delle tre consulte, volontariato, cultura e sportiva del comune di Russi) e nel Municipio, luogo in cui ha avuto inizio l'evento.

{data:spazio_pubblicitario}

Cittadini stranieri immigrati. Ravenna e Russi continuano a collaborare allo sportello di assistenza

Giovedì 14 Febbraio 2019

Nella seduta di martedì (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc ) il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato la delibera su “Sportello di assistenza, informazione, orientamento dedicato ai cittadini stranieri immigrati - Protocollo di collaborazione tra il Comune di Ravenna e il Comune di Russi” con 23 voti favorevoli (Pd, Sinistra per Ravenna, Art.1-Mdp, Pri, Gruppo misto, La Pigna, CambieRà, Lista per Ravenna, Ravenna in comune, Lega Nord) e 1 astenuto (Tavoni della Lega Nord), ha tolto il badge come forma di protesta Rosanna Biondi (Lega Nord) e Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna). 

Amministrative. Bassi si ricandida di Massa: "Essere sindaco è un privilegio da custodire"

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Daniele Bassi durante il suo intervento

Oltre 150 persone hanno partecipato alla kermesse in cui il sindaco uscente ha ufficializzato e motivato la sua volontà di un nuovo mandato

C’erano oltre 150 persone al Circolo Polisportiva Massese per la presentazione della candidatura di Daniele Bassi alle prossime elezioni amministrative: tante, più delle sedie disponibili, a dimostrazione di un rinnovato entusiasmo per una politica fatta di ascolto, dialogo, partecipazione e solidarietà. Una serata iniziata con gli applausi e finita fra strette di mano e abbracci commossi, per una scelta (quella di Daniele di candidarsi nuovamente alla guida della città di Massa Lombarda) accolta con gioia da cittadini di tutte le estrazioni.

Campo in sintetico a Stuoie. Per la Buona Politica: "Il sindaco omette tante cose su quel progetto"

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Silvano Verlicchi e Davide Solaroli

Presentata un'interpellanza urgente

La vicenda del campo in sintetico di Madonna delle Stuoie, il cui progetto è stato presentato la sera di lunedì 11 febbraio nella sala del Maracanà, ha suscitato numerose reazioni in campo politico. Per la Buona Politica è sempre più convinta "della fondatezza delle critiche mosse a questo provvedimento - sottolinea in una nota diramata alla stampa - una convinzione che si è ulteriormente rafforzata dopo avere ascoltato le contestazioni che il sindaco Ranalli ci ha mosso nel corso dell’assemblea pubblica di presentazione del progetto".

{data:spazio_pubblicitario}

Michele de Pascale eletto presidente dell'Unione delle Province d'Italia

Martedì 12 Febbraio 2019

Il nuovo presidente dell'Unione delle Province d'Italia è Michele de Pascale, sindaco e presidente della Provincia di Ravenna, eletto all'unanimità dai quasi 300 delegati (presidenti e consiglieri provinciali) riunitisi oggi, martedì 12 febbraio, a Roma per la 34esima Assemblea Congressuale Upi. De Pascale prende il posto di Achille Variati, ex presidente della Provincia di Vicenza, che ha guidato l'associazione sin dal maggio 2015. 

Politica. Elezioni a Massa Lombarda: Daniele Bassi si ricandida a sindaco

Lunedì 11 Febbraio 2019
Daniele Bassi

“Il Futuro in Comune”, è questo il titolo della serata organizzata martedì 12 febbraio, alle 20.30, a Massa Lombarda, negli spazi del Circolo Polisportiva Massese (ex Bocciofila) in via Dini e Salvalai 34/f. Un appuntamento atteso nella cittadina, in occasione del quale Daniele Bassi lancerà la sua candidatura per le elezioni amministrative del prossimo 26 maggio presentando i tratti distintivi del futuro programma elettorale.

Per la Buona Politica: "Inaccettabile nuovo campo alle Stuoie. Si doveva rifare quello dello stadio"

Lunedì 11 Febbraio 2019

La lista civica Per la Buona Politica di Lugo bolla le modalità di approvazione del progetto per il rifacimento del campo di Madonna delle Stuoie come "inaccettabili". L'intervento, del costo complessivo di 400mila euro, verrà presentato oggi dal Comune di Lugo alla città in un incontro pubblico e ha già ricevuto le critiche anche del Movimento 5 Stelle locale.

{data:spazio_pubblicitario}

Jacopo Morrone (Lega): basta con “strisciante congiura del silenzio”, è tempo di ricordare le foibe

Domenica 10 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

“Oggi celebriamo la Giornata del Ricordo dedicata a conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe e degli italiani costretti all’esilio dalle loro terre di Istria, Fiume e Dalmazia, nel secondo dopoguerra. Una tragedia troppo a lungo dimenticata, esclusa per anni anche dai libri di storia e riportata alla luce da una legge votata dal Parlamento italiano nel 2004. C’è quindi voluta una legge per restituire dignità alla memoria di migliaia di italiani trucidati sul confine orientale e alle centinaia di migliaia di nostri connazionali costretti a diventare esuli per sfuggire alla repressione delle milizie comuniste jugoslave di Tito" si legge in una nota di Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

Inaugurato il comitato elettorale “Non io tutti” a sostegno della candidatura di Davide Ranalli

Sabato 9 Febbraio 2019
Ranalli in occasione dell’inaugurazione

È stata inaugurata questa mattina, sabato 9 febbraio, nella centralissima via Baracca la nuova sede del Comitato elettorale “Non Io Tutti” a sostegno della candidatura di Davide Ranalli a sindaco di Lugo alle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. 

Elezioni comunali 2019. Lista “Cambia Ross” punta sui giovani e a fare il pieno di voti a sinistra

Sabato 9 Febbraio 2019
Matteo Biserna, Jessica Bandini e Gianluca Zannoni

C’è tanta sinistra genuina e un po’ di spirito pentastellato nella lista civica “Cambia Ross” (“Cambia Russi”, in italiano tradotto dal romagnolo) che si è presentata questa mattina - sabato 9 febbraio - alla popolazione della cittadina nel cuore della provincia di Ravenna in una sala “Ravaglia” gremita. Tanta sinistra ma non tutta, perché gli esponenti russiani del Partito della Rifondazione Comunista e del Partito dei Comunisti Italiani hanno già deciso da fare da soli con un proprio candidato sindaco. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Lugo: il punto sui prossimi interventi infrastrutturali a Madonna delle Stuoie

Sabato 9 Febbraio 2019

Nel corso dell’ultimo incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale con i cittadini della Consulta di Lugo Sud sono stati delineati i prossimi interventi per la riqualificazione urbanistica del quartiere. Al centro degli interventi, si legge nella nota del Comune, vi è la riqualificazione dell’area occupata dall’ex acetificio Venturi: i cittadini hanno tempo fino al 25 febbraio per presentare osservazioni sull’accordo di programma, dopodiché inizieranno i lavori di bonifica del terreno, che saranno a carico di Immobiliare Stuoie Spa, società partecipata da Lugo Immobiliare e Cia-Conad.

Campo Madonna delle Stuoie. "Troppi fondi ad un'unica società sportiva" secondo il M5S di Lugo

Sabato 9 Febbraio 2019

Si avvicina la data di presentazione del progetto di rifacimento del campo sportivo di Madonna delle Stuoie, prevista per lunedì 11 febbraio, e il M5S di Lugo lamenta il fatto che siano stati spesi tanti finanziamenti pubblici a vantaggio di una sola società sportiva: "400.000 mila euro - dicono i grillini -, a tanto ammonta nel bilancio comunale di Lugo la somma destinata ai lavori. Una  cifra  da  capogiro,  e  indubbiamente  l'investimento  più  consistente  e preponderante di tutto il comparto sportivo".

Elezioni amministrative. A Massa Lombarda un incontro pubblico della "listacivicaXmassa"

Sabato 9 Febbraio 2019

La listacivicaXmassa, in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio, propone una serie di incontri pubblici per organizzare la squadra delle prossime amministrative. Il primo appuntamento è per domenica 10 febbraio dalla 16.30 in sala Z. Facchini. Un primo incontro sul semplice tema: che si fa alle prossime elezioni? Non mancheranno ciambella e vin brulé.

{data:spazio_pubblicitario}

Sabato 9 febbraio inaugura il comitato elettorale a sostegno della candidatura di Davide Ranalli

Venerdì 8 Febbraio 2019

Inaugurerà domani, sabato 9 febbraio, alle ore 10.30, la sede del nuovo Comitato elettorale “Non Io Tutti” a sostegno della candidatura di Davide Ranalli sindaco alle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. La sede, in fase di allestimento proprio in queste ore, sarà nella centrale via Baracca al n. 34 e sarà il punto di riferimento di tutti i cittadini interessati ai progetti proposti dalla lista.

Bloccare l’autorizzazione concessa alla società Edison Spa: lo chiedono i Gruppi civici

Venerdì 8 Febbraio 2019

Il portavoce di Partecipazione sociale Gilberto Minguzzi e il portavoce di Alfonsine solidale Angelo Antonellini hanno scritto una Lettera aperta al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi di Maio e al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa per bloccare l’autorizzazione concessa alla società Edison Spa ad operare nel sito di San Potito/Cotignola per lo stoccaggio sotterraneo di metano. "La versione finale del decreto “semplificazioni” rafforza tutti gli interrogativi sorti recentemente in relazione alla richiesta di aumento della pressione dello stoccaggio del gas nel sito ex ENI di San Potito/Cotignola. - scrivono Minguzzi e Antonellini - In realtà il territorio investito si allarga a porzioni dei comuni di Bagnacavallo, Solarolo, Castel Bolognese, Faenza e soprattutto a buona parte del Comune di Lugo." 

Elezioni comunali 2019. A Russi sarà in campo anche una lista dei comunisti

Venerdì 8 Febbraio 2019

Nelle prossime elezioni comunali di Russi sarà in lizza anche una lista comunista. Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista di Russi infatti affermano di avere "costruito una proposta politica unitaria. Obiettivo comune è quello di essere il punto di riferimento per le cittadine ed i cittadini che intendono realizzare una alternativa di governo locale. Un’alternativa di vero cambiamento e lontana dal populismo e dall’egoismo reazionario delle destre, nonché dalle politiche del PD nazionale e all’inerzia del PD locale, tese alla sola tutela delle categorie imprenditoriali."

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it