Domenica 25 Febbraio 2018

Politica

Nonostante il maltempo e le pessime previsioni meteorologiche, una numerosa delegazione ravennate si è recata a Roma per partecipare alla manifestazione “Mai più fascismi, mai più razzismi”. La Cgil, insieme alle altre ventidue organizzazioni promotrici dell’appello “Mai più fascismi”, ha dato vita a un’iniziativa pacifica per "ribadire i valori fondanti della democrazia e della costituzione italiana". 

ELEZIONI / Morrone e Gardin (Lega): No alla firma per accogliere 417 stranieri

Sabato 24 Febbraio 2018

Il consigliere della Lega Massimiliano Pompignoli protesta: “La bellezza di circa quattro milioni e mezzo di euro è l’importo (presunto) che sarà erogato all’Asp dei Comuni della Bassa Romagna per accogliere e mantenere 417 stranieri richiedenti asilo, per 10 mesi. Lo stabilisce una convenzione, i cui effetti dovrebbero durare dal prossimo 1 marzo al 31 dicembre 2018, che dovrebbe essere siglata nei giorni prossimi tra Prefettura di Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la citata Asp." 

ELEZIONI / Appuntamenti elettorali del PD con Pagani, Pini e Gozi

Sabato 24 Febbraio 2018

Proseguono gli appuntamenti elettorali organizzati dal PD di Ravenna per le elezioni del 4 marzo. Oggi sabato 24 febbraio ad Alfonsine, in Piazza Gramsci 26, alle 10.30 ci sarà un incontro con Alberto Pagani. Poi alle ore 16 a Casola Valsenio presso la Sala Nolasco Biagi della Biblioteca i giovani elettori incontreranno Giuditta Pini, candidata del PD nella lista proporzionale della Camera dei Deputati. Alle ore 17 presso la sede circolo PD di Mezzano in via Bassa 34 a Mezzano è in programma un altro incontro con Alberto Pagani

ELEZIONI / Le iniziative di Liberi e Uguali nell’ultima settimana di campagna elettorale

Sabato 24 Febbraio 2018

Dopo il dibattito sulle proposte per il lavoro, che si è tenuto nei giorni scorsi all'hotel Cube, nei prossimi giorni si terranno diverse iniziative che concluderanno la campagna di contatto diretto con i cittadini di Liberi e Uguali.

Lugo: Per la Buona Politica chiede la concretizzazione del Patto per Sicurezza e Legalità

Venerdì 23 Febbraio 2018
Silvano Verlicchi

Su richiesta del capogruppo lughese Per la Buona Politica, Silvano Verlicchi, il delicato argomento della sicurezza è stato inserito all’ordine del giorno del Consiglio dell'Unione del prossimo lunedì 26 febbraio. Il movimento civico guidato da Verlicchi ha presentato, in Consiglio Comunale e dell’Unione, numerose interpellanze, istanze, interrogazioni e proposte, in cerca di soluzioni concrete a tale problematica. Da ultimo, lo scorso 4 febbraio, i consiglieri comunali Per la Buona Politica (Aleotti, Drei, Marangoni e Verlicchi) hanno presentato apposita interpellanza, insistendo sull’adozione, da parte dell’Amministrazione lughese, di specifiche linee di intervento che il Pacchetto Sicurezza.

ELEZIONI / Morrone (Lega): il sigillo di garanzia in tema di legalità e sicurezza lo mettiamo noi

Venerdì 23 Febbraio 2018
Jacopo Morrone (foto tratte dal suo profilo Facebook)

Intervista a Jacopo Morrone, segretario di Lega Nord Romagna, capolista nel listino proporzionale della Lega alla Camera dei Deputati nel collegio della Romagna

Jacopo Morrone, 35 anni, sposato, due figli, avvocato, segretario di Lega Nord Romagna da due anni, è capolista nel listino proporzionale della Lega alla Camera dei Deputati nel collegio della Romagna. È quasi certa la sua elezione. E quindi prenderà il posto del deputato romagnolo uscente Gianluca Pini che non si è ricandidato e che lo aveva preceduto anche nel ruolo di leader del Carroccio in Romagna.

ELEZIONI / Il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina (PD) in visita a Terre Cevico

Venerdì 23 Febbraio 2018
Da sinistra il Senatore Stefano Collina, il Presidente di Terre Cevico Marco Nannetti, il Ministro Maurizio Martina, l’Onorevole Alberto Pagani, il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il Direttore generale di Terre Cevico Lauro Giovannini

Il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina è stato ospite questa mattina, venerdì 23 febbraio, di Terre Cevico a Lugo. Hanno partecipato all’incontro anche il Senatore Stefano Collina, l’Onorevole Alberto Pagani, i Sindaci di Ravenna e Lugo Michele de Pascale e Davide Ranalli, il responsabile di Legacoop Romagna del settore agroalimentare Stefano Patrizi e il vicepresidente di Federcoop Rudy Gatta.

ELEZIONI / Candidati a confronto con Alleanza delle Cooperative su lavoro, innovazione, legalità

Venerdì 23 Febbraio 2018

Lavoro, innovazione, legalità, welfare e sostenibilità: questi i cinque grandi temi su cui è incentrato il manifesto nazionale di Alleanza delle Cooperative. Il documento è stato presentato ai candidati romagnoli questa mattina - venerdì 23 febbraio - a Forlì, nel corso di una conferenza stampa di area vasta a cui hanno preso parte i referenti delle centrali cooperative e gli esponenti di numerose forze politiche. 

ELEZIONI / Anche i Vescovi dell’Emilia-Romagna scrivono ai cittadini e li invitano a votare

Venerdì 23 Febbraio 2018

“Schierati a favore della dignità umana, del bene comune e della giustizia”

Il dramma dei giovani disoccupati e degli esclusi dal mondo del lavoro; la precarietà, la povertà e la fragilità dei legami; il calo demografico e la debole difesa della vita; il forte bisogno di sostegno per tutti i luoghi educativi civili o ecclesiali per i ragazzi e i giovani, soprattutto la scuola; i servizi ai malati e agli anziani; l’accoglienza regolamentata e l’inclusione sociale dei migranti. Sono i temi che preoccupano i Vescovi dell’Emilia-Romagna che in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo scrivono ai cittadini dei loro territori per invitarli al voto.

ELEZIONI / Russi: Alberghini e Gardin (centrodestra) a iniziativa su agricoltura di Noi con l'Italia

Venerdì 23 Febbraio 2018

Oggi venerdì 23 febbraio alle 21, nella sala convegni Pier Franco Ravaglia del Centro Polivalente di via Cavour a Russi il candidato al senato Massimiliano Alberghini e la candidata alla camera Samantha Gardin incontreranno i rappresentanti del mondo agricolo. Risponderanno alle domande del Dott. Paolo Pasquali, Presidente provinciale di Confagricoltura Ravenna e del Dott. Massimiliano Pederzoli, Presidente Provinciale di Coldiretti Ravenna. Saranno presenti i candidati ravennati alle elezioni politiche di Noi con l’italia - Udc, Claudio Angeli, Ulisse Babini e Daniela Mazzoni.

ELEZIONI / M5S Lugo attacca sul Festival Purtimiro "troppo incentrato sulla figura di Alessandrini"

Venerdì 23 Febbraio 2018

Il M5S Lugo apre un nuovo capitolo sulla vicenda “Purtimiro”, il festival di musica Barocca che dal 2016 "usufruisce di sostanziosi contributi da parte del Comune lughese nonostante lo scarso successo di pubblico" dicono i pentastellati. 

ELEZIONI / Toninelli (M5S): Berlusconi e Renzi hanno mentito e fallito, noi siamo i più credibili

Giovedì 22 Febbraio 2018
Danilo Toninelli

Intervista a Danilo Toninelli, Portavoce del M5S alla Camera dei Deputati, ieri in tour a Ravenna

Danilo Toninelli, Portavoce del M5S alla Camera dei Deputati, ieri, mercoledì 21 febbario, era in tour in Romagna per la campagna elettorale grillina e ha fatto numerose tappe nel ravennate. In una di queste, al Fresco Pub di Ravenna, lo abbiamo raggiunto per qualche domanda al volo, prima della ripartenza per nuovi incontri con i cittadini.

ELEZIONI / Presentati a Lugo i candidati di Insieme Daniele Perini e Sauro Turroni

Giovedì 22 Febbraio 2018

Sono stati presentati a Lugo i candidati della Lista Insieme (Verdi, Psi e Alleanza civica), lista di ispirazione ulivista, che sostiene il centrosinistra. Lo scopo dichiarato è quello, come ha sostenuto recentemente l’ex premier Romano Prodi annunciando il suo appoggio, di "tenere unite le varie anime del centrosinistra che non può limitarsi all’attuale PD". 

ELEZIONI / Incontri elettorali del Pd Ravenna in città e in provincia

Giovedì 22 Febbraio 2018

Diversi gli incontri elettorali del PD di Ravenna in programma per venerdì 23 febbraio che si svolgeranno su tutto il territorio provinciale.

ELEZIONI / Incontro pubblico sulla sanità a Lugo per Liberi e Uguali Bassa Romagna

Giovedì 22 Febbraio 2018

Liberi e Uguali della Bassa Romagna invita a partecipare al dibattito pubblico sulla Sanità dal titolo: Una vera sanità pubblica e per tutti, che si terrà giovedì 22 febbraio alle 20.45 al circolo “Il Tondo” in via Lumagni, 30 a Lugo.

ELEZIONI / Potere al Popolo aderisce al patto per la Costituzione e la democrazia

Giovedì 22 Febbraio 2018

La lista di Potere al Popolo si presenta alle prossime elezioni - afferma in una nota la lista - "candidando persone di quel popolo che ha concorso alla vittoria referendaria contro lo stravolgimento della Costituzione voluto da Renzi e dalla speculazione finanziaria. In quanto candidate e candidati, perciò, sottoscriviamo convintamente il Patto per la Costituzione e la Democrazia proposto dal Coordinamento provinciale per la Democrazia Costituzionale."

ELEZIONI / Il Popolo della Famiglia incontra gli elettori a Lugo

Giovedì 22 Febbraio 2018

Iniziativa elettorale per il Popolo della Famiglia venerdì 23 febbraio alle 20.45 nella sala del Centro Civico Lugo Est in via Di Giù 8 a Lugo. Intervengono Gian Paolo Babini, candidato al collegio uninominale per il Senato di Ravenna e Stefano Gardini, candidato per il collegio uninominale per la Camera di Ravenna. Per informazioni: popolodellafamiglialugo@gmail.com

ELEZIONI / Errani (Liberi e Uguali): io non sono cambiato e sono qui per ricostruire la sinistra

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Vasco Errani

Vasco Errani: "Il problema di una sinistra di governo che rappresenti chi è disoccupato e precario, chi lavora, il ceto medio, i giovani, le donne, il popolo della sinistra, è un problema oggettivo, riguarda la qualità della democrazia"

Vasco Errani, 62 anni, sposato, 1 figlia, per 15 anni è stato Presidente della Regione Emilia-Romagna, simbolo del governo della sinistra e del centrosinistra in questa regione. Ha iniziato quando il PD si chiamava ancora PDS e ha lasciato quando è stato costretto a difendersi da accuse infamanti per la sua reputazione di buon amministratore e di uomo onesto, accuse da cui poi è stato pienamente prosciolto. Nel giro di tre anni due addii. Quello alla regione, sull’onda di uno scandalo-non scandalo. Quello al PD, sull’onda del ciclone Renzi che non lasciava scampo ai suoi avversari interni.

ELEZIONI / A San Patrizio di Conselice incontro del Pd con Francesca Puglisi su donne e diritti

Mercoledì 21 Febbraio 2018

Diversi altri appuntamenti in Bassa Romagna, tra stasera e domani

Si terrà questa sera, mercoledì 21 febbraio alle 20.30, nella sede Pd di San Patrizio di Conselice, l'incontro Donne e Diritti: l'impegno del Pd per rendere l'Italia un Paese per uomini e donne, con la candidata al senato nel listino prlurinominale Francesca Puglisi.

Bagnacavallo, martedì 20 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

Martedì 20 Febbraio 2018

Oggi, martedì 20 febbraio alle ore 20.30, si riunisce il Consiglio comunale di Bagnacavallo con all'ordine del giorno l'Approvazione del Piano Operativo Comunale (Poc) del Comune di Bagnacavallo, ai sensi dell’art. 34 della LR 20/2000. Relatore: Matteo Giacomoni.

ELEZIONI / Frontiere, sicurezza e accoglienza: incontro a Lavezzola con l'onorevole Pagani (PD)

Martedì 20 Febbraio 2018
Alberto Pagani

Martedì 20 febbraio a Lavezzola, sala 'New Petrol' alle 20.30, il Pd di Conselice e Bassa Romagna, con l'onorevole Alberto Pagani e la nuova segretaria comunale Rita Brignani, fanno il punto su un tema di grande attualità come il fenomeno dell'immigrazione. "Si tratta di un tema complesso - dichiarano dal Pd - che richiede l'impegno dell'Europa e la collaborazione dei Paesi di provenienza, sapendo che non si fermano la paura e la fame e che non può venir meno la solidarietà con chi soffre o rischia la vita".

ELEZIONI / Jihadismo a Ravenna. Gardin (Lega): "vergogna infinita per politiche di accoglienza PD"

Martedì 20 Febbraio 2018
Samantha Gardin

“L’ennesima scoperta di un foreign fighter a Ravenna, frutto per l’ennesima volta del paziente lavoro di Procura e forze dell’ordine al quale va tutto il mio plauso e la mia riconoscenza, deve far riflettere seriamente e in maniera pragmatica sull’emersione di una rete di connivenze che si irradia anche in Romagna e, sempre più frequentemente, a Ravenna. Non “lupi solitari, quindi, o emarginati, quanto piuttosto elementi di una cellula islamista oramai sempre più comodamente infiltrata nel tessuto sociale ravennate che, è evidente, la politica di chi governa ha sottovalutato”. Così parla la candidata della Lega alla Camera dei Deputati Samantha Gardin sulla vicenda del secondo tunisino espulso dall'Italia per ragioni di sicurezza.

ELEZIONI / David Zanforlini: io tiro dritto, per principio, il mio impegno è con gli elettori

Lunedì 19 Febbraio 2018
David Zanforlini (foto La Nuova Ferrara)

Intervista al candidato non-candidato del M5S nel collegio uninominale di Ravenna, sospeso dal movimento per la presunta passata appartenenza alla massoneria

David Zanforlini, avvocato ferrarese, candidato non-candidato del M5S nel collegio uninominale di Ravenna sta vivendo giorni molto complicati per via della sua presunta appartenenza in passato alla massoneria. Sabato era proprio arrabbiato. Quando ha rilasciato quella intervista al Corriere della Sera che conferma per i contenuti, anche se - dice - i toni sono stati un po' caricati dal giornalista. Oggi, raggiunto al telefono, Zanforlini è più tranquillo. Ma tiene il punto. Lui non molla, è e resta candidato, va avanti e si presenterà a tutti gli appuntamenti elettorali a cui è invitato, fosse anche a titolo personale, per un impegno preso con gli elettori prima ancora che con i Cinque Stelle.

ELEZIONI / Lavoro, Ambiente, Diritti, Salute: incontro di Liberi e Uguali con Paglia e Belfiore

Lunedì 19 Febbraio 2018
Ignazio Belfiore e Giovanni Paglia

Mercoledì 21 febbraio alle ore 20.30 presso la sala delle Cappuccine a Bagnacavallo (Via Veneto 1) Liberi e Uguali tiene un incontro elettorale su "Lavoro, Ambiente, Diritti, Salute: il programma di Liberi e Uguali". Intervengono i due candidati Giovanni Paglia e Ignazio Belfiore che saranno intervistati da Pier Giorgio Carloni di Ravennanotizie.it

ELEZIONI / Spadoni (Civica Popolare Lorenzin): al centro la risposta all’antipolitica e al populismo

Lunedì 19 Febbraio 2018
Gianfranco Spadoni

Gianfranco Spadoni, imprenditore, titolare della Sanitaria Ravennate di viale Alberti, sposato, due figli, ha ricoperto incarichi in varie associazioni ed è stato componente di giunta della Camera di Commercio. Democristiano di lungo corso, dopo il tramonto dello Scudo Crociato è sempre rimasto politicamente un moderato e un centrista, vicino a Pierferdinando Casini. Ha svolto per molti anni l’attività di consigliere comunale di Lista per Ravenna. Attualmente è consigliere della Provincia in rappresentanza delle liste civiche del territorio.

ELEZIONI / A Lugo incontro con i candidati alle prossime elezioni su welfare e volontariato

Domenica 18 Febbraio 2018

Domani lunedì 19 febbraio alle 20.45 nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, le associazioni cattoliche di volontariato incontrano i candidati alle prossime elezioni politiche per discutere sul tema “welfare e volontariato: una politica per il bene comune”. Saranno presenti: Massimiliano Alberghini (candidato al Senato - Lista centro destra), Stefano Gardini (candidato alla Camera - Popolo della famiglia), Ilaria Morigi (candidata alla Camera - partito Liberi e uguali), Giuditta Pini (candidata alla Camera - Partito democratico), Gianfranco Spadoni (candidato alla Camera - Civica popolare Lorenzin). 

ELEZIONI / Zanforlini è stato sospeso dallo staff M5S, per ora non può fare campagna elettorale

Sabato 17 Febbraio 2018
Michela Montevecchi e Alessandro Ruffilli (M5S). Al loro fianco oggi doveva esserci David Zanforlini ma non c'era

Si è rifiutato di chiarire la sua posizione rispetto all'iscrizione alla massoneria - Oggi ha disertato l'incontro di Ravenna

Un'altra frittata in salsa grillina a Ravenna. La città dei mosaici sembra un puzzle impazzito per i Cinque Stelle. Dopo le due liste e la mancata concessione del simbolo alle amministrative di due anni fa, quest'anno i grillini ravennati sono stati fatti fuori tutti, nessuno escluso. Lo staff ha paracadutato a Ravenna un avvocato ferrarese dal bel curriculum, David Zanforlini. Peccato avesse un enorme scheletro nell'armadio, ovvero una presunta, anzi molto probabile, affiliazione alla massoneria. E così ora ufficialmente Zanforlini è sospeso dalla campagna elettorale. Non può parlare a nome e per conto del M5S.

ELEZIONI / Zanforlini (M5S) nell'occhio del ciclone per la sua presunta appartenenza alla massoneria

Sabato 17 Febbraio 2018
David Zanforlini (foto La Nuova Ferrara)

Non bastava la grana dei rimborsi truccati da alcuni deputati. Ora si aggiunge anche quella dei massoni. E per il Movimento Cinque Stelle i guai si aggiungono ai guai. Uno di questi guai si chiama David Zanforlini. È l'avvocato ferrarese che il M5S ha candidato nel collegio uninominale della Camera a Ravenna. Nessun ravennate dentro, perchè dei ravennati il Direttorio non si fidava. Al loro posto è arrivato l'avvocato ferrarese che però ha, forse, uno scheletro nell'armadio. Grande come una casa per i grillini. Pare sia appartenuto alla massoneria. Vox populi dice che faceva parte della loggia massonica Giordano Bruno del Grande Oriente d'Italia a Ferrara. C'è chi dice abbia coperto anche l'incarico di Maestro Venerabile.

ELEZIONI / Alberghini (centrodestra): proposta per ridurre da 35 a 15 gli Euro per richiedenti asilo

Sabato 17 Febbraio 2018
Massimiliano Alberghini

“Assieme all’amico Gianluca Pini ho predisposto una Proposta di Legge Parlamentare per ridurre da 35 a 15 Euro al giorno la spesa massima ammissibile per la gestione dei richiedenti asilo destinando i risparmi ad un fondo per l’assunzione di nuove forze di polizia, di automezzi, divise ed equipaggiamenti degli di un paese civile che ha a cuore i suoi cittadini e di chi garantisce la loro sicurezza”. Lo afferma Massimiliano Alberghini, candidato indipendente al Senato per il centrodestra che oggi a Faenza ha lanciato quello che lui stesso ha definito “una soluzione pratica e immediata per reperire le risorse necessarie a dare una risposta vera ai problemi di sicurezza e di equità sociale”. 

ELEZIONI / Movimento 5 Stelle presenta programma e candidati al convegno di Alfonsine

Sabato 17 Febbraio 2018

Domenica 18 febbraio, a Palazzo Marini, in via Roma 10 ad Alfonsine, il Movimento 5 Stelle organizza un evento pubblico con la partecipazione dei Candidati al Collegio Uninominale per Ravenna di Camera e Senato. Parlamentari e Consiglieri Regionali durante l'arco della giornata, illustreranno diversi temi del programma di Governo, rispondendo e confrontandosi con le domande del pubblico.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it