Venerdì 15 Dicembre 2017

Politica

Anche le 5 Consulte di Lugo dicono sì alla Proposta di Bilancio 2018-2020 del Comune

Mercoledì 13 Dicembre 2017
I rappresentanti delle 5 Consulte di Lugo al tavolo dei lavori

La segretaria Sabrina Mondini: "E' un bilancio che investe molte risorse nei progetti e che mantiene inalterato il livello dei servizi senza incrementi di tasse"

La seduta congiunta delle 5 Consulte di Lugo (Centro Storico, Lugo Nord, Lugo Sud, Lugo Est, Lugo Ovest), avente all'ordine del giorno la discussione e votazione della Proposta di Bilancio 2018-2020 dell'Amministrazione Comunale di Lugo, ha prodotto un risultato politico a dir poco inaspettato: nessun voto contrario, alcuni astenuti ed in tutte le Consulte la prevalenza del parere favorevole.

Migranti: FI propone patto di responsabilità fra Regione, richiedenti asilo e strutture ospitanti

Martedì 12 Dicembre 2017
Foto di repertorio

“Strumento fondamentale con il quale il gestore della struttura ospitante e i migranti si impegnano reciprocamente al rispetto della convivenza civile e per il perseguimento dell’integrazione” dicono i consiglieri Bignami e Aimi

Rivedere l’attuale legge regionale sull’accoglienza dei cittadini stranieri immigrati, istituendo un patto di responsabilità fra migranti, gestori dell’accoglienza e Regione che preveda anche i casi in cui il diritto d’asilo può essere revocato: è quanto propongono con un progetto di legge Galeazzo Bignami e Enrico Aimi (FI). 

Sciopero medici / I consiglieri della sinistra E-R: "La sanità deve essere un'opportunità per tutti"

Lunedì 11 Dicembre 2017

"Una legge di bilancio senza risorse per la sanità, insieme allo stallo sul rinnovo dei contratti, rischia di trasformare il sistema sanitario nazionale in un servizio sempre più rivolto solo ai più poveri, quelli che non hanno le possibilità di rivolgersi al privato": per questo motivo i consiglieri della sinistra in Regione Emilia-Romagna sostengono lo sciopero di 24 ore indetto per martedì 12 dicembre da medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale. 

 

Lugo: Per la Buona Politica mette nero su bianco i punti da affrontare su sicurezza, strade e sanità

Sabato 9 Dicembre 2017

Apprezzano i lavori eseguiti sulla ciclabile di Fiumazzo, l'illuminazione pubblica e il rifacimento di strade e marciapiedi ammalorati, ma tengono alta l'attenzione su alcuni temi ancora in ballo che riguardano la sicurezza, la manutenzione delle strade e la realizzazione della casa della salute. È quanto emerge dalla discussione della proposta di bilancio di previsione del Comune di Lugo nell'ultima seduta di consulta da parte dei consiglieri Artioli, Ballanti e Ghiselli di Per la Buona Politica.

Treni, Bagnari-Rontini (Pd): "Maggiore puntualità e più sicurezza sulle linee costiere"

Giovedì 7 Dicembre 2017
Nella foto Manuela Rontini e Mirco Bagnari

I consiglieri chiedono alla Regione di migliorare le condizioni, in particolare, delle tratte Rimini-Ravenna-Bologna e Ancona-Bologna

Maggiore puntualità, informazioni più esatte e condizioni di viaggio adeguate e sicure nelle tratte ferroviarie che collegano la Romagna a Bologna. A chiederlo, con un'interrogazione alla giunta, sono i consiglieri del Partito Democratico Mirco Bagnari (primo firmatario) e Manuela Rontini

La Consulta di Voltana approva all'unanimità il Bilancio di previsione 2018 del Comune di Lugo

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il Sindaco di Lugo Davide Ranalli

Il sindaco Ranalli: “Risultato ottenuto grazie a un grande percorso di condivisione”. Nei prossimi giorni, continueranno nel resto del territorio le presentazioni del bilancio

Voto unanime dalla Consulta di Voltana nei confronti del bilancio di previsione 2018 preparato dalla giunta di Lugo: è questo il lusinghiero verdetto emesso dall’organo di decentramento, alla luce della presentazione del documento, che si è tenuta martedì 5 dicembre a villa Ortolani.

Fabbri: "Niente luoghi pubblici e piazze per chi va contro i valori democratici e costituzionali"

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Il capogruppo di BellAlfonsine ha depositato una proposta di ordine del giorno affinchè vengano perseguite tutte le iniziative in contrasto con la difesa dei valori della libertà, del diritto, della solidarietà

Il Gruppo Consiliare BellAlfonsine ha depositato la proposta di ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale di Alfonsine dal titolo “Valori e principi di democraticità della Costituzione Repubblicana”. Lo annuncia con un comunicato stampa il capogruppo in Consiglio Comunale, Claudio Fabbri.

Articolo 1 MDP nella Bassa Romagna: la prima iniziativa domani 6 dicembre con Vasco Errani

Martedì 5 Dicembre 2017
Vasco Errani

Si terrà domani mercoledì 6 dicembre alle 20.45 presso l’Hotel Ala D’Oro a Lugo la prima iniziativa pubblica di Articolo 1 MDP nella Bassa Romagna. “In questi mesi tante persone ci hanno avvicinato, con loro abbiamo cominciato a riunirci e a discutere di temi nazionali e locali. Con la serata del 6 dicembre ci presentiamo ai cittadini e le cittadine della Bassa Romagna in un’Assemblea con Vasco Errani" si legge in una nota. 

Lugo: bilancio di previsione 2018, la presentazione nelle consulte del territorio

Martedì 5 Dicembre 2017

In calendario sei incontri. Primo appuntamento a Voltana martedì 5 dicembre

L'assessore al decentramento, Fabrizio Lolli

Iniziano le riunioni pubbliche delle consulte di decentramento per la presentazione del bilancio di previsione per l’anno 2018 del Comune di Lugo. “Avendo l'obiettivo di promuovere il confronto tra le diverse realtà locali e di accelerare i tempi per arrivare alla approvazione in Consiglio comunale entro fine anno, abbiamo scelto di accorpare le riunioni in sei eventi”, ha sottolineato Fabrizio Lolli, assessore comunale al Decentramento.

Si riunisce il consiglio comunale a Bagnacavallo, martedì 5 dicembre: l'ordine del giorno dei lavori

Martedì 5 Dicembre 2017

Oggi, martedì 5 dicembre alle 18.30, è prevista la seduta del consiglio comunale di Bagnacavallo. 

Lugo, la regione premia il progetto Cefal United: secondo la Lega "una distrazione di risorse"

Martedì 5 Dicembre 2017
Jacopo Morrone e Andrea Liverani

Morrone e Liverani (LN): "Ennesimo regalo alle cooperative che si occupano dei migranti, che probabilmente valgono piu’ delle associazioni di genitori con figli autistici"

"Ancora una volta, vediamo finanziato un progetto riguardante i richiedenti asilo e l’inclusione sociale dei migranti, - vanno all’attacco della modalità con cui sono state allocate le risorse destinate alle attività sportive, il segretario nazionale della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, ed il consigliere regionale Ln, Andrea Liverani - distraendo risorse che dovevano servire allo sport e alla promozione di stili di vita sani, sostenendo una cooperativa che invece si occupa di immigrati e che davvero ha poco o nulla a che vedere con quanto era stato contemplato nella legge regionale sullo sport". 

Fondo regionale per la non autosufficienza / Marchetti (Lega Nord): "La giunta smetta di giocare"

Martedì 5 Dicembre 2017

“Fino ad una settimana fa la maggioranza esaltava una variazione di bilancio che avrebbe destinato al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza 16 Milioni di euro aggiuntivi recuperati da altri capitoli del bilancio. – dichiara Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord che, afferma, “guarda oltre i dati trionfalistici annunciati dal Pd e smaschera quello che è tutt’altro che un successo”. 

Consiglio comunale di Bagnacavallo, adottate le varianti agli strumenti urbanistici

Sabato 2 Dicembre 2017
I tetti di Bagnacavallo

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha adottato, nella seduta del 27 novembre, le varianti ai principali strumenti urbanistici: Piano strutturale comunale (Psc), Piano di zonizzazione acustica (Pza), Regolamento urbanistico edilizio (Rue). Sono state inoltre adottate la Tavola dei vincoli e la Scheda dei vincoli. Ha votato a favore il gruppo del Partito Democratico, contrari Lega Nord-Forza Italia, Uniti per Bagnacavallo, astenuti Bagnacavallo Insieme e la consigliera Cristina Bagnari.

Manifestazione della Lega Nord per dire No allo Ius Soli: gazebi in tutta la Romagna

Venerdì 1 Dicembre 2017

Decine di banchetti nelle strade e nelle piazze del territorio. "La cittadinanza non si regala, si conquista" dice il segretario del Carroccio Jacopo Morrone

Sabato 2 e domenica 3 dicembre la Lega Nord scende piazza per dire No allo Ius Soli. “Si tratta di una manifestazione nazionale promossa dal nostro segretario Matteo Salvini per dare un segnale forte e di protesta contro un progetto di legge aberrante, che svilisce il valore e l’importanza della cittadinanza italiana” – spiega il segretario Jacopo Morrone.

"I comunisti nella terra dei preti", ad Alfonsine la presentazione del libro di Visani e Baldi

Mercoledì 29 Novembre 2017
Comizio alla Festa de l'Unità di Brisighella, negli anni '60

Mercoledì 29 novembre alle 20.30

Mercoledì 29 novembre alle 20.30, nella sede del Pd di Alfonsine, in Piazza Gramsci 26, si terrà la presentazione del libro "I comunisti nella terra dei preti - Storia e personaggi del Pci, Brisighella 1921-1981" (Valfrido editore), scritto da Claudio Visani e Viscardo Baldi con il contributo della Fondazione Bella Ciao, il patrocinio della Fondazione Gramsci, dell'Anpi, del Comune di Brisighella e con la collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna e provincia.

Alfonsine: presentazione ai cittadini del bilancio di previsione e del piano degli investimenti

Mercoledì 29 Novembre 2017

Da giovedì 30 novembre una serie di incontri con le consulte territoriali, le associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive

Gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2018/2020 e il piano pluriennale degli investimenti 2018/2020. Per garantire la massima capillarità dell’informazione, è stato organizzato un ciclo di incontri pubblici con le assemblee delle Consulte territoriali e le associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive. Si comincia giovedì 30 novembre alla CasaINcomune, in piazza Monti 1, con la Consulta Destra Senio; venerdì 1 dicembre tocca alla Consulta di Filo alla Casa del popolo di Filo.

Barattoni (PD): smorza i toni e non esclude che dopo il voto le due sinistre tornino a collaborare

Martedì 28 Novembre 2017
Alessandro Barattoni

Intervista al segretario provinciale PD dopo l'assemblea unitaria di domenica della nuova sinistra, Articolo 1 MDP, SI e Possibile

Alessandro Barattoni, fresco segretario provinciale del PD comincia subito a sgranare il rosario delle beghe politiche. Nasce la lista unitaria della sinistra e nasce con una bella base di trecento persone motivate, riunite domenica scorsa all'Hotel Cube. Lo stesso giorno perde un Sindaco - Davide Missiroli - che si schiera con la nuova formazione. E la cosa gli fa male. Anche se lui è un uomo mite e in nessun modo intende polemizzare né aizzare gli animi. Smorza, lima, smussa, fa il pompiere. Insomma, non vuole proprio litigare con la nuova sinistra e anzi - a sentire lui - se da qui alle elezioni le due sinistre non si guardano più in cagnesco e non si trattano più da nemici e traditori, forse qualcosa di buono può saltare fuori. 

I nuovi collegi elettorali per le elezioni 2018: Ravenna ha 2 collegi per la Camera, 1 per il Senato

Martedì 28 Novembre 2017
In alto la suddivisione dei due collegi della Camera, in basso il Collegio unico del Senato

Nella primavera del 2018 si voterà per il rinnovo del Parlamento italiano - Camera e Senato della Repubblica - e si voterà con una nuova legge elettorale: il cosiddetto Rosatellum. La nuova legge prevede che un terzo degli eletti sia designato con il voto nei collegi con il sistema uninominale: i vari candidati del collegio si confrontano e viene eletto quello che ottiene più voti. Due terzi degli eletti saranno designati su base proporzionale, con i candidati inseriti in una lista di partito o di partiti coalizzati (sono previsti sbarramenti o soglie minime). Anche i tradizionali collegi elettorali sono stati per l'occasione ridisegnati.

Mercoledì 29 novembre si riunisce il consiglio dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna

Martedì 28 Novembre 2017

Ore 20.30 nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo

È convocato per mercoledì 29 novembre alle 20.30 nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, la prossima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Silvano Verlicchi: La crisi della Bassa Romagna

Lunedì 27 Novembre 2017

Leggere dati concreti non è propaganda, ma è interpretare la realtà. Spiace riscontrare, ancora una volta, che il Presidente e Vicepresidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna riducono il dibattito politico, che i rappresentanti Per la Buona Politica tentano civilmente di animare, a rozza propaganda finalizzata ad accaparrare voti. La messa in evidenza della crisi della Bassa Romagna e le sue difficoltà ad agganciare i timidi segnali di ripresa, ha infastidito il Palazzo. Il Presidente dell'Unione dei Comuni Luca Piovaccari ha affermato che Bruno Pelloni, portavoce Per la Buona Politica, “fornisce un panorama distorto della realtà”. 

Lunedì 27 novembre si riunisce il consiglio comunale di Bagnacavallo: gli ordini del giorno

Lunedì 27 Novembre 2017

Il consiglio comunale di Bagnacavallo si riunisce lunedì 27 novembre, alle ore 18.30.

A sinistra qualcosa di sinistra: da Ravenna una spinta verso la Lista Unitaria Nazionale

Domenica 26 Novembre 2017
L'affollata assemblea del Cube

Trecento persone all'Hotel Cube con Art. 1 MDP, SI e Possibile - Clima sereno e tanta voglia di lasciarsi alle spalle le divisioni del passato per costruire una nuova forza politica - Mancavano alcuni interlocutori

Questa mattina – domenica 26 novembre – all’Hotel Cube di Ravenna si è ascoltato un brano di musica nuova nella politica ravennate. D’altra parte, il titolo scelto dall’Assemblea provinciale di Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile era “Cambiamo Musica” per la sinistra unita. Non la solita cacofonia della sinistra alla quale siamo abituati, una sinistra divisa in tanti rivoli e personalismi e incapace di suonare insieme le stesse note, in buona armonia. Gli orchestrali – pur provenendo da formazioni diverse – stavolta hanno suonato insieme e sullo stesso spartito. Ed è saltata fuori una specie di sinfonia. 

"Cambiamo Musica". All'Hotel Cube di Ravenna l'Assemblea Aperta per la Sinistra Unita

Domenica 26 Novembre 2017

Insieme militanti e dirigenti di Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile per costruire un nuovo soggetto politico unitario

Cambiamo Musica. È questo il titolo dell'odierna Assemblea Aperta Provinciale per la Sinistra Unita. Il titolo dichiara già le intenzioni, quelle di voltare pagina rispetto al PD di Renzi e alle sue politiche. L'alleanza con il PD in vista delle prossime elezioni politiche è definitivamente archiviata. La sinistra guarda da un'altra parte e vuole unificarsi e ricostruirsi autonoma dal PD: questa è la scelta che ha portato a Roma Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile a dire no al mediatore del PD Piero Fassino e agli altri ambasciatori di Renzi, nei giorni scorsi.

Stefano Folicaldi (PD): "I volontari sono la vera anima del Partito Democratico"

Domenica 26 Novembre 2017

"Nella vita politica locale, ricca di impegni ed occasioni di lavoro con i volontari, il momento che in assoluto più mi emoziona e mi inorgoglisce è la Festa che il Partito Democratico di Alfonsine organizza per ringraziare i 200 volontari che collaborano alle iniziative di autofinanziamento (festa de l’Unità, laboratorio cappelletti, tombola, pranzi a Borgo Fratti) durante tutto l’anno" scrive Stefano Folicaldi Segretario comunale del PD.

PD Bassa Romagna: Matteo Fantuzzi è il nuovo coordinatore

Venerdì 24 Novembre 2017
Matteo Fantuzzi a San Lorenzo con il neosegretario provinciale Pd Alessandro Barattoni

È Matteo Fantuzzi, 38 anni, due figli, laureato, lughese di adozione, il nuovo Coordinatore PD Bassa Romagna, scelto all’unanimità dall’Assemblea dei sessanta delegati congressuali dei territori, riunitasi nella Casa del Popolo di San Lorenzo mercoledì sera, 22 novembre. Fantuzzi ha subito chiarito il suo pensiero affermando che la complessità della Bassa Romagna si comprende già dai numeri che la contraddistinguono: nove comuni, nessuno predominante in termini assoluti come nel caso di Ravenna o della Romagna Faentina, "tante identità che devono mantenere le proprie caratteristiche ma che contemporaneamente contano solo se in grado di essere coese."

Tutti i segretari del PD: terminata la campagna congressuale, eletti tutti i vertici locali

Venerdì 24 Novembre 2017
Alessandro Barattoni

“Sono molto contento della squadra che abbiamo costruito e che mi affiancherà con entusiasmo, passione e competenza. Il congresso con cui tutti noi siamo stati eletti ci investe di una grande responsabilità, che è quella di riuscire a dare voce ai bisogni delle nostre realtà, dei nostri paesi, delle nostre frazioni, delle terre in cui viviamo." Queste le parole del segretario provinciale del PD Alessandro Barattoni al termine della campagna congressuale dei democratici culminata con l'elezione di tutti i segretari comunali.

Violenza sulle donne: nasce un manifesto sottoscritto da enti locali e associazioni di volontariato

Venerdì 24 Novembre 2017

Rivendicano l'importanza del sostegno economico alle donne vittime di violenza

Incentivi economici per le aziende che assumono donne vittime di violenza e sostegno al reddito. È il succo in estrema sintesi delle richieste espresse in un Manifesto sottoscritto da Provincia e Comune di Ravenna, Comune di Faenza, Comune di Lugo e Bassa Romagna, Comune di Cervia, AUSL, Sindacati CGIL, CISL, UIL, Centri Anti-violenza Linea Rosa , SOS Donna di Faenza, Demetra Lugo, CIF Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Ravenna.

Interruzioni di alcune centinaia di linee telefoniche nel ravennate. Bagnari interroga la Giunta

Venerdì 24 Novembre 2017

Il consigliere regionale PD: “Danni enormi, intervenire al più presto”

“Dal 7 novembre alcune centinaia di linee telefoniche in provincia di Ravenna (tra Casola Valsenio, Piangipane, Massa Lombarda, Bagnacavallo) sono interrotte e non è possibile l’utilizzo di internet e della linea telefonica fissa, con enormi disagi e gravissime perdite economiche per tutti i cittadini e le aziende coinvolte che non possono essere contattate dai clienti”. Torna sul problema dell'interruzione delle linee Telecom il consigliere regionale PD Mirco Bagnari, che ha depositato in Assemblea legislativa un’interrogazione a riposta immediata in aula rivolta alla Giunta.

"Cambiamo Musica". Si tiene domenica 26 novembre a Ravenna l'Assemblea Aperta per la Sinistra Unita

Giovedì 23 Novembre 2017

Insieme militanti e dirigenti di Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile per costruire un nuovo soggetto politico unitario - Alla finestra Sinistra per Ravenna

Cambiamo Musica. È questo il titolo "leggero" di un momento politico che si annuncia invece piuttosto "tosto": l'Assemblea Aperta Provinciale per la Sinistra Unita. Il titolo dichiara già le intenzioni, quelle di voltare pagina. Rispetto al PD di Renzi e alle sue politiche. L'alleanza con il PD in vista delle prossime elezioni politiche è definitivamente archiviata. La sinistra guarda da un'altra parte e vuole unificarsi e ricostruirsi lontana dai peccati politici del renzismo e della deriva moderata di questo PD: questa è la narrazione che ha portato a Roma Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile a dire no al mediatore del PD Piero Fassino e agli altri ambasciatori di Renzi. Con voi no, hanno risposto al povero Fassino. 

Ortofrutta / Approvata risoluzione PD. I consiglieri: “Servono politiche di sistema e lungo periodo"

Giovedì 23 Novembre 2017

Il settore ortofrutticolo - affermano, in una risoluzione approvata oggi 23 novembre dalla Commissione Economica, i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, primo firmatario, e Luciana Serri - rappresenta un punto di forza dell’agricoltura emiliano-romagnola. L’alta qualità delle produzioni, l’elevata professionalità degli agricoltori e dei tecnici, la propensione all’innovazione e la diffusione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente ci mettono davanti a tante altre regioni. Per valorizzare questo settore servono forti politiche di sistema e uno sguardo al lungo periodo”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it