Lunedì 25 Giugno 2018

Politica

Oggi, lunedì 25 giugno alle 19, si riunisce il Consiglio comunale di Bagnacavallo con il seguente Ordine del giorno. 

Mercoledì sotto le stelle. Per La Buona Politica: "Pro Loco esclusa dall'organizzazione: perchè?"

Domenica 24 Giugno 2018
Quest'anno i Mercoledì sotto le Stelle saranno gestiti da due srl

Il gruppo civico lughese ha presentato un'interrogazione per chiedere per quali ragioni la gestione dell'importante e atteso evento di luglio è stato revocato alla locale associazione

Il Gruppo consiliare Per la Buona Politica, assieme a molti lughesi, è venuto a conoscenza della decisione della Giunta comunale di revocare la gestione della rassegna dei “Mercoledì sotto le stelle” alla locale Pro Loco. Con lettera del 30/05/2018, a firma dell’Assessore Pasquale Montalti, la Giunta ha "ufficialmente sollevato la predetta associazione - scrivono in un comunicato i consiglieri lughesi dell'associazione civica - dall’organizzazione, già pluriennale, di tale manifestazione. La Giunta, inoltre, precisa di avere deciso di occuparsi in prima persona di tale evento, senza affidarne a terzi l’incarico".

Bilancio preventivo Ausl Romagna: la bocciatura dei Verdi di Lugo

Sabato 23 Giugno 2018

Dopo aver letto il resoconto "in stile cinicamente aziendalistico, malgrado il tema sociale della sanità", del bilancio preventivo 2018 della grande Ausl di Romagna, i Verdi Lugo lo bocciano anche se "va rilevata la nota positiva della seppur tardiva assunzione e stabilizzazione di oltre duemila operatori sanitari".

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Lugo Popolare: perchè Lugo non partecipa alla Festa della Musica?

Sabato 23 Giugno 2018

Giovanni Minguzzi, capogruppo Lugo Popolare, ha presentato un'interrogazione in Consiglio comunale per sapere per quale motivo Lugo non partecipi alla Festa della Musica. 

Sinistra Italiana: Il Ministro Salvini gioca al rilancio per distogliere attenzione da problemi veri

Sabato 23 Giugno 2018

Non passa giorno in cui il Ministro Salvini non giochi al rilancio. Siamo partiti da #chiudiamoiporti, siamo passati dal censimento Rom, per arrivare alla revoca della scorta a Roberto Saviano. I temi sono sempre e solo gli stessi: immigrazione e sicurezza, sferrando continui attacchi a chi ogni giorno conserva pezzi di umanità occupandosi degli ultimi, siano essi organizzazioni umanitarie, chiese o cittadini.

Sanità. M5S: "Più trasparenza sulla gestione della Conferenza territoriale di Ausl Romagna"

Venerdì 22 Giugno 2018
Raffaella Sensoli e Andrea Bertani

Più trasparenza sulla gestione della Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss): organismo di governo dei Comuni che coordina le politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Lo chiedono, con un'interrogazione, i consiglieri regionali Andrea Bertani e Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle, i quali invitano la Conferenza “a pubblicare sul proprio sito tutte le informazioni mancanti su bilancio previsionali, assunzioni e pensionamenti”.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Gardin (Lega): “Fiera dell'elettronica Lugo: una cineseria. Chiediamo pubbliche scuse"

Martedì 19 Giugno 2018
Samantha Gardin

“Un evento patrocinato dal Comune presuppone perlomeno che si vigili sul corretto svolgimento della manifestazione. I cittadini, così come gli avventori giunti da fuori città, hanno avuto un’amara sorpresa. Chi si attendeva stand ed espositori con merci di qualità, tra smartphone accessori, sistemi di videosorveglianza, informatica è rimasto decisamente deluso. Non c’è da stupirsi se queste persone diserteranno i prossimi appuntamenti vista la qualità della proposta offerta”: questo l’amaro commento di Samantha Gardin, segretario provinciale della Lega Ravenna, che interviene sulla questione anche alla luce di un fatto di cronaca connesso proprio alla Fiera dell'elettronica tenutasi al Pavaglione di Lugo. 

Politica. Sesta puntata di CasALavoro: protagonista il consigliere regionale di SI, Igor Taruffi

Martedì 19 Giugno 2018

Nella sesta puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Igor Taruffi, 39 anni, consigliere regionale per Sinistra Italiana, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Porretta Terme (Bo), dove abita e Bologna.

Politica. Dibattito su sconfitta e ricostruzione della sinistra fra Speranza, Errani e de Pascale

Sabato 16 Giugno 2018

Prove tecniche di dialogo e unità a sinistra dopo il voto del 4 marzo, ma con tante incognite all'orizzonte

Ricomincio da tre. Da Roberto Speranza, Vasco Errani e Michele de Pascale. Insieme a parlare della sconfitta del 4 marzo e del futuro della sinistra alla festa di Articolo 1 MDP a Marina di Ravenna, ieri, venerdì 15 giugno. Ovvero prove di dialogo a sinistra in un panorama di macerie. Attacca Roberto Speranza (MDP) che dice, "dobbiamo raccontarci la verità: il 4 marzo è stata la sconfitta più clamorosa della sinistra nella storia repubblicana, e da una botta così non ci si rialza un minuto dopo. La domanda di sinistra c'è nel paese, la sinistra politica invece ha le ossa rotte. Io voglio provare a superare questa contraddizione e a ricostruire la sinistra." 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Davide Ranalli: voglio unire il centrosinistra per Lugo e per una politica che resti umana

Venerdì 15 Giugno 2018
Davide Ranalli

Intervista al Sindaco di Lugo a dieci mesi dal voto amministrativo della prossima primavera

Davide Ranalli, 33 anni, PD, dal 2014 è Sindaco di Lugo. In occasione delle elezioni di 4 anni fa, alla guida di una coalizione di centrosinistra uscì vincitore dal ballottaggio dell'8 giugno contro il civico Silvano Verlicchi. Vinse in modo netto con il 59,72% dei voti. Ma per la prima volta, se la dovette sudare la vittoria nella rossa Lugo. E fra un anno? Le elezioni del 4 marzo consegnano una Romagna sempre meno rossa e un PD in crisi, con margini sugli altri partiti sempre più risicati. Anzi, in alcune realtà il M5S è già il primo partito. E il centrodestra la prima coalizione. 

Politica. Venerdì 15 giugno confronto a sinistra fra Errani, de Pascale e Speranza alla festa MDP

Giovedì 14 Giugno 2018
Vasco Errani, Michele de Pascale e Roberto Speranza

Alle ore 21 a Marina di Ravenna

Riprende domani venerdì 15 giugno la festa di Articolo Uno a Marina di Ravenna con un appuntamento straordinario: un confronto a tre a sinistra fra Roberto Speranza, coordinatore nazionale di Articolo Uno e deputato di Liberi e Uguali, Vasco Errani senatore di Liberi e Uguali e Michele de Pascale Sindaco di Ravenna. Il confronto fra questi ultimi due era in programma per lunedì 18 giugno ma poi è stato anticipato al 15 e il confronto è diventato a tre. 

Politica. Al mercato, per conoscere il parere dei ravennati sul nuovo governo giallo-verde

Giovedì 14 Giugno 2018

LE VIDEO INTERVISTE

Cosa pensano i cittadini del nuovo governo giallo-verde? Lo abbiamo chiesto ieri - mercoledì 13 giugno - in Piazza Sighinolfi ai frequentatori del mercato di Ravenna e ad alcuni ambulanti, a dieci giorni dall’insediamento dell’esecutivo di Giuseppe Conte. Molti attendono di vedere i fatti e mostrano fiducia. Diversi sono scettici e non si aspettano nulla di particolare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Federico Penazzi nuovo consigliere comunale a Conselice: la gioia dei giovani socialisti

Giovedì 14 Giugno 2018

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 giugno, Federico Penazzi, del coordinamento provinciale dei giovani socialisti, è entrato a far parte del Consiglio comunale di Conselice, la sua città.

Politica. Gardin (Lega): Salvini l'uomo forte che cambierà l'Italia. La Lega farà verde la Romagna

Mercoledì 13 Giugno 2018
Samantha Gardin

Intervista alla segretaria provinciale del Carroccio sui primi passi del governo giallo-verde

Nella vita è commercialista. In politica è leghista. Segretaria provinciale del Carroccio e capogruppo in Consiglio comunale a Ravenna. Alle ultime elezioni è stata candidata per il Parlamento e non è arrivata poi così lontana dal traguardo del seggio, a un'incollatura dal suo rivale del PD Alberto Pagani. Samantha Gardin, 37 anni, sposata, due figli, nata in una famiglia rossa, convertita ben presto alla Padania verde, ora vede avvicinarsi la possibilità - da lei a lungo accarezzata - di abbattere il potere della sinistra, costruito da queste parti subito dopo il secondo conflitto mondiale e quasi mai seriamente scalfito. 

Corpo Comune. Al mercato di Bagnacavallo ultimo confronto della Amministrazione con i cittadini

Mercoledì 13 Giugno 2018
L'incontro di confronto al mercato di Bagnacavallo

Con l'incontro di sabato 9 giugno al mercato di Bagnacavallo si è concluso il primo ciclo di incontri mensili del progetto Corpo Comune, voluto dall’Amministrazione comunale bagnacavallese come occasione di confronto costante con i cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa di Articolo 1 MDP. A Marina di Ravenna faccia a faccia fra Vasco Errani e Michele de Pascale

Martedì 12 Giugno 2018
Michele de Pascale e Vasco Errani

L'appuntamento lunedì 18 giugno alle 21 - L'adesione di Art. 1 MDP al flash mob sui migranti

Dopo il primo fine settimana appena trascorso torna da venerdì 15 giugno la festa di Art. 1 MDP in via dei Mille a Marina di Ravenna. Fino a lunedì 18 giugno c'è un fitto calendario di dibattiti per confrontarsi sui temi di attualità della politica nazionale e internazionale. Si comincia venerdì 15 giugno con il coordinatore nazionale di Art. 1 MDP Roberto Speranza che dialogherà con il pubblico sulla situazione politica. 

Politica. Quinta puntata di CasALavoro: protagonista il consigliere regionale LN, Alan Fabbri

Martedì 12 Giugno 2018

Nella quinta puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Alan Fabbri, 39 anni, capogruppo in consiglio regionale per la Lega Nord, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Bondeno, dove abita e Bologna.

Politica. Riccardo Francone confermato Sindaco di Bagnara con il 62 per cento dei voti

Lunedì 11 Giugno 2018

Le elezioni amministrative di ieri 10 giugno hanno decretato che sarà ancora Riccardo Francone a guidare la comunità di Bagnara di Romagna per i prossimi 5 anni. Una riconferma importante per Francone e soprattutto molto solida: infatti ha ottenuto il 62,8% dei voti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacati. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: lavoratori di Lugo Terminal in sciopero il 12 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della provincia di Ravenna, unitamente alla Rsa di Lugo Terminal, hanno proclamato, al termine dell’assemblea dei lavoratori che si è svolta oggi, una nuova giornata di sciopero che si svolgerà domani, martedì 12 giugno. L’incontro dello scorso 7 giugno con la direzione aziendale di Lugo Terminal, fanno sapere i sindacati, "non ha purtroppo portato alla soluzione auspicata di scongiurare i 9 licenziamenti annunciati. La posizione dell’azienda è rimasta inalterata con la ferma convinzione di procedere alla riduzione di personale senza ricorrere, come più volte richiesto dai sindacati, ai contratti di solidarietà". 

Politica. Per la buona Politica: “Sottopasso Lugo Ovest. Si attendono soluzioni non vuote promesse”

Lunedì 11 Giugno 2018

Le osservazioni presentate dei consiglieri di consulta del movimento civico Per la Buona Politica sulla realizzazione del sottopassaggio di Lugo Ovest, hanno, secondo gli stessi, "toccato un nervo scoperto della giunta Ranalli, e lo si intuisce dalla reazione partita dalla Rocca. Sta circolando un comunicato stampa della giunta con ricostruzioni a cui è doveroso opporre alcune precisazioni".

Politica. Fino alle ore 23 il comune di Bagnara vota e sceglie fra Francone e Carnevali

Domenica 10 Giugno 2018
A sinistra Riccardo Francone, a destra Mascia Carnevali

Oggi, domenica 10 giugno, i cittadini di Bagnara di Romagna votano - fino alle 23 - per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale. In lizza ci sono due liste e due candidati. Riccardo Francone è sindaco uscente. Eletto nel 2013 per la lista civica "Vivi Bagnara", domani cerca la riconferma. La sfidante è Mascia Carnevali, candidata sindaco per la lista "Con i cittadini". 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Domenica 10 giugno il comune di Bagnara vota e sceglie fra Francone e Carnevali

Sabato 9 Giugno 2018
A sinistra Riccardo Francone, a destra Mascia Carnevali

Domani, domenica 10 giugno, i cittadini di Bagnara di Romagna votano - dalle 7 alle 23 - per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale. In lizza ci sono due liste e due candidati. Riccardo Francone è sindaco uscente. Eletto nel 2013 per la lista civica "Vivi Bagnara", domani cerca la riconferma. La sfidante è Mascia Carnevali, candidata sindaco per la lista "Con i cittadini". 

Feste di partito. Si terrà a Ravenna l’edizione del 2018 della Festa Nazionale dell’Unità

Sabato 9 Giugno 2018

La soddisfazione del segretario PD Alessandro Barattoni e il commento del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale

Maurizio Martina segretario provvisorio del PD - dopo le dimissioni di Matteo Renzi - ha annunciato che la Festa Nazionale del Partito Democratico del 2018 si terrà a Ravenna, dal 24 agosto al 10 settembre. “È una notizia che ci gratifica e ci responsabilizza politicamente e organizzativamente – ha commentato il segretario provinciale Alessandro Barattoni - ma soprattutto è un enorme riconoscimento a tutti i volontari di tutta la provincia che in questi anni hanno fatto sì che la Grande Festa fosse una bellissima festa popolare."

Politica. Gemignani (M5S): "Partecipazione dei cittadini: il Pd predica bene e razzola male"

Venerdì 8 Giugno 2018
Stefano Gemignani

"Sono anni che sentiamo gli amministratori della Città delle Alfonsine lamentare scarsa partecipazione dei cittadini alla vita politica locale con assemblee delle consulte territoriali deserte e adunanze del consiglio comunale frequentate dagli eletti ed pochi altri addetti ai lavori" riporta una nota di Stefano Gemignani, Capogruppo Consiliare Movimento 5 Stelle-Alfonsine.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Pd Lugo: “Sottopasso Lugo Ovest: bene la sua realizzazione, opera necessaria e condivisa”

Giovedì 7 Giugno 2018

Il PD lughese ritiene doveroso esprimere “apprezzamento per la decisione dell'amministrazione comunale di Lugo di realizzare il sottopasso nel quartiere Lugo Ovest, frutto di un percorso di dialogo e condivisione politica con la Consulta e i cittadini. Riteniamo giusto evidenziare l'importanza del progetto, non solo per il quartiere ma per l'intera Città, in quanto si tratta di un'opera di collegamento fondamentale per le attività commerciali e artigianali che insistono in quella zona e per tutti i cittadini residenti”. 

Elezioni del 10 giugno a Bagnara. Mascia Carnevali candidata sindaco per la lista "Con i cittadini"

Mercoledì 6 Giugno 2018
Mascia Carnevali

Bagnara di Romagna vota domenica 10 giugno per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. Due i candidati in lizza per la carica di Sindaco. Mascia Carnevali è candidata sindaco per la lista "Con i cittadini". Classe 1975, avvocato civilista e docente di Diritto ed Economia. Nel mandato appena giunto al termine ha ricoperto la carica di consigliere comunale di opposizione e di consigliere dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

Sottopasso di Lugo Ovest. Il Comune precisa: "Nessuna confusione sul progetto"

Mercoledì 6 Giugno 2018

In merito a quanto apparso sulla stampa locale sul progetto del nuovo sottopasso di Lugo ovest, l’Amministrazione comunale affida ad un comunicato, che pubblichiamo integralmente, le sue posizioni su questo tema.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. Come si finanzia il sottopasso di via Felisio a Lugo? Lo chiede Per la Buona Politica

Mercoledì 6 Giugno 2018

I consiglieri di consulta Maurizio Facchini e Elizabeth Alvarado della lista Per la Buona Politica di Lugo sono intervenuti sulla questione del sottopasso carrabile di via Felisio, nel quartiere Lugo Ovest, progetto presentato da sindaco e assessore ai lavori pubblici CAsamento nella scorsa riunione della consulta di decentramento di aprile. Il progetto prevede la realizzazione di un sottopasso carrabile, a senso unico alternato, finalizzato al collegamento della Via Felisio con la Via Sammartina.

Politica. Articolo 1 MDP ha due nuovi coordinatori, Ortolani in provincia, Esposito in comune

Mercoledì 6 Giugno 2018
Luca Ortolani e Domenico Antonio Esposito

Da domani giovedì 7 giugno la festa a Marina di Ravenna, in via dei Mille

L’assemblea provinciale di Art. 1 - MDP, tenutasi pochi giorni fa, ha eletto i due nuovi coordinatori: Luca Ortolani, 39 anni, faentino, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è il nuovo coordinatore provinciale, mentre Domenico Antonio Esposito, 23 anni, ravennate, studente di ingegneria edile, è stato eletto come nuovo coordinatore della città di Ravenna. 

Elezioni del 10 giugno a Bagnara. Riccardo Francone con "Vivi Bagnara" cerca la riconferma

Martedì 5 Giugno 2018
Riccardo Francone

Domenica 10 giugno si vota a Bagnara di Romagna per il Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Riccardo Francone è il sindaco uscente. Si presenta per una riconferma. È stato eletto nel 2013 per la lista civica "Vivi Bagnara" della quale fa parte fin dal 2009. Classe 1974, docente in Lettere, vive a Bagnara con la moglie Elena e le figlie Letizia e Irene. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it