Sabato 25 Marzo 2017

Politica

Sinistra Italiana attacca OMC 2017: "Protesteremo contro chi si sente unico padrone della terra"

Venerdì 24 Marzo 2017
Paglia, Ricci e Necki all'incontro di ieri sera a Bagnacavallo

“La Romagna nel Pozzo è il primo atto di una mobilitazione aperta a tutti i cittadini, le associazioni e le forze politiche che immaginano per il nostro territorio un futuro migliore, dove il lavoro non deve essere barattato con la salute, l’inquinamento in cambio di pochi spiccioli". È questo il commento di Sinistra Italiana Bassa Romagna all'evento che si è tenuto ieri sera a Bagnacavallo sui temi ambientali e le trivellazioni.

Spadoni (Civici Provincia): ex acetificio Lugo da riqualificare ma senza nuovi insediamenti

Mercoledì 22 Marzo 2017

Gianfranco Spadoni Consigliere “Civici” Provincia di Ravenna dice "stop all’espansione della grande rete commerciale" e sostiene con una nota che "l'ex acetificio di Lugo è da riqualificare senza nuovi insediamenti".

Il Comune di Bagnacavallo mette il divieto di pubblicità per il gioco d'azzardo

Martedì 21 Marzo 2017

La deliberazione rientra nella campagna di contrasto del gioco d'azzardo promossa da tempo dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato all'unanimità nella seduta di lunedì 27 febbraio una deliberazione che introduce il divieto di pubblicità del gioco d'azzardo in tutto il territorio comunale. Il divieto, che va a integrare il “Regolamento sul canone autorizzatorio per l'installazione dei mezzi pubblicitari e relative tariffe”, riguarda la pubblicità di qualsiasi gioco d'azzardo.

Liverani (LN): "Problema ponti, dal sottosegretario solo parole; quali tempi per la riapertura?"

Martedì 21 Marzo 2017
Andrea Liverani

«Dal sottosegretario Rossi, soltanto parole, la descrizione dello stato dell’arte e uno scarico di responsabilità: ma quali sono i tempi per la riapertura dei ponti che stanno strangolando il traffico nel ravennate?» In questo modo, il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, ha contestato la “sbrigativa” risposta in Assemblea legislativa da parte del sottosegretario Rossi, durante il question time in cui Liverani ha richiesto alla Regione di provvedere allo sblocco della viabilità. 

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Il sindaco Ranalli ringrazia la Guardia di Finanza per l'intervento alla discarica abusiva a Lugo

Giovedì 16 Marzo 2017
Davide Ranalli e la Comandante Alessia Iacomino

Le Fiamme Gialle hanno individuato una discarica di veicoli nel territorio comunale

Il Sindaco di Lugo, Davide Ranalli, ha ringraziato la Guardia di Finanza per l'importante risultato raggiunto nel servizio di controllo del territorio, grazie al quale le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro un'area di 7mila metri quadri adibita a discarica abusiva.

Montanari (PD Lugo): "Sicurezza idraulica Lugo Sud: e l’opposizione vota contro "

Giovedì 16 Marzo 2017

L'opposizione boccia la verifica degli esiti negoziali di autorizzazioni per la prosecuzione della Centrale di ricerca del gas metano a San Potito e la realizzazione del bacino di laminazione a Lugo Sud, opera necessaria per la sicurezza idraulica del quartiere

Maurizio Montanari

"Il Consiglio Comunale del 14 marzo - scrive Maurizio Montanari, segretario del PD di Lugo, aveva all’Ordine del Giorno due punti importanti anche se assai diversi. Il primo richiedeva il parere sulla prosecuzione dell’attività della Centrale di ricerca del gas metano a San Potito, già autorizzata dal Ministero e dalla Regione, dopo rigorose analisi e la previsione di controlli severi del territorio".

Chiusura dei ponti Albergone, a Traversara e Mezzano, la Lega interroga i ministri competenti

Mercoledì 15 Marzo 2017

La Lega Nord ha inviato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell’Interno un'interrogazione a risposta scritta per chiedere che sollecitino le autorità alla messa in sicurezza e alla riapertura dei ponti di Albergone, Traversara (zona di Bagnacavallo) e di Mezzano, che tanto disagio stanno arrecando alla viabilità, per la prolungata chiusura e il congestionamento dell'unico ponte ad oggi transitabile, quello di Villanova di Bagnacavallo.

SI Bassa Romagna: "Usciti dalla giunta in opposizione ai Pozzi Longanesi, nessun diktat dall'alto"

Mercoledì 15 Marzo 2017

Il 23 marzo, una serata per parlare dei progetti di estrazione vecchi e nuovi con la deputata Serena Pellegrino

"Ieri sera nella riunione del consiglio comunale di Lugo il sindaco Ranalli ha dato una versione sulle nostre dimissioni dalla giunta non veritiera. Non c’è stato nessun diktat dagli organi nazionali di Sinistra Italiana, da noi c’è libertà per le scelte locali: siamo usciti per motivi politici, non possiamo dare l’assenso ad un progetto che distrugge il territorio e da ben poco in cambio ai cittadini". È questo il commento di Sinistra Italiana Bassa Romagna alle parole del sindaco Ranalli, sull'uscita del gruppo dalla giunta lughese.

Confindustria Romagna su pozzi Longanesi: "senza impresa e investimenti, niente crescita e sviluppo"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna

"In riferimento alla concessione alla coltivazione di idrocarburi ottenuta da Padana Energia ed Enel Longanesi Developments per i giacimenti di Lugo e a Bagnacavallo e alle polemiche che ne sono seguite, l’Associazione si rammarica di dover periodicamente ricordare che i costi del non fare si ripercuotono su tutta la comunità". È il parere di Confindustria Romagna, che continua: "In un periodo ancora complesso per imprese e cittadini, opporsi ad attività regolarmente autorizzate, che possono generare occupazione e ricchezza per il territorio creando lavoro anche per molte aziende dell’indotto, è un controsenso dannoso e irragionevole".  

Marta Garuffi e il comitato Bassa Romagna per Orlando: al primo punto il lavoro e l'unità nel PD

Martedì 14 Marzo 2017
Andrea Orlando

A fine febbraio si è costituito a Lugo il comitato per Andrea Orlando, a sostegno della candidatura dell'attuale Ministro della Giustizia alla segreteria nazionale del Partito Democratico, in competizione con Matteo Renzi e Michele Emiliano. Lunedì 6 marzo si è svolta la prima riunione in cui il comitato è stato presentato come "Bassa Romagna per Orlando", a sottolineare la necessità dei promotori di muoversi su tutto il territorio dell'Unione. 

Nasce il comitato #incammino Lugo per Renzi e la Bassa Romagna

Lunedì 13 Marzo 2017

Nei prossimi giorni iniziative pubbliche sul territorio per presentare il programma

Alcuni esponenti del costituendo comitato #incammino Lugo per Renzi e Bassa Romagna stanno partecipando alla tre giorni programmatica che si conclude domenica al Lingotto di Torino. Per il partito si tratta di un importante momento di confronto, appositamente organizzato nella stessa sede in cui nel 2007nacque il Partito Democratico, per costruire assieme la mozione congressuale a sostegno della candidatura di Matteo Renzi alla segreteria nazionale.

I Socialisti verso il congresso: l’11 marzo si è tenuta a Russi l’assemblea territoriale

Sabato 11 Marzo 2017

Sono stati eletti delegati all'assise nazionale il segretario provinciale Lorenzo Corelli, Monica Ricci e Nicola Travaglini

Sono in corso in tutta Italia le assemblee territoriali del Partito Socialista, in vista del Congresso Nazionale del 18 e 19 marzo a Roma che affronterà il tema La sinistra che vorrei. L’assemblea della provincia di Ravenna si è svolta l'11 marzo a Russi nella sede di via Babini, alla Presenza di una cinquantina di iscritti e simpatizzanti. Il Segretario provinciale del Partito Lorenzo Corelli, ha letto una relazione intitolata La Sinistra che Vorrei è Socialista Laica Ambientalista Europeista, con la quale ha illustrato la mozione congressuale nazionale.

Unione: nel Consiglio plenario a Conselice i Sindaci tracciano il bilancio di metà mandato

Mercoledì 8 Marzo 2017

Ieri, martedì 7 marzo, nell’auditorium comunale di Conselice si è tenuto il Consiglio plenario dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. All’ordine del giorno la presentazione dei risultati di metà mandato. Welfare, servizi educativi, politiche giovanili, sicurezza, sviluppo economico, innovazione, turismo, sostenibilità ambientale e pianificazione urbanistica: i sindaci dell’Unione, ciascuno per le sue deleghe, hanno illustrato a tutti i consiglieri presenti le azioni intraprese in questi due anni e mezzo di insediamento. 

Aimi (FI): “Carenza di personale negli ospedali di Ravenna, Faenza, Lugo e rischi per i pazienti”

Mercoledì 8 Marzo 2017

“Un eccessivo carico di lavoro finisce per costringere medici e operatori sanitari degli ospedali del comprensorio ravennate a inaccettabili doppi turni e rientri in servizio, con inevitabile deterioramento fisico e psicologico che nuoce alla qualità e tempestività delle loro prestazioni, senza escludere ovviamente rischi per i pazienti”. A denunciare i disagi degli operatori sanitari attivi negli ospedali di Ravenna, Faenza e Lugo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale è Enrico Aimi (Forza Italia).

Ieri al Carmine l'atteso incontro sull'aggiornamento del Piano del Traffico di Lugo

Martedì 7 Marzo 2017

Riduzione della velocità in centro e piste ciclabili; nuove rotatorie e progetto di via Baracca; conferma dei posti auto nei parcheggi

Ieri, lunedì 6 marzo, presso la Sala del Carmine di Lugo si è tenuto l'incontro dell'Assessore comunale alla Mobilità Fabrizio Casamento affiancato dal Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna Paola Neri, con i Presidenti e componenti delle Consulte di decentramento del territorio in merito all'aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, che prevede diverse novità e alcuni progetti riguardanti soprattutto il centro storico. 

Lugo: la giunta Ranalli prosegue con la realizzazione del programma di mandato

Martedì 7 Marzo 2017

“Le opposizioni tentano di bloccare lo sviluppo della città facendo il gioco della vecchia politica. Noi continuiamo a dialogare con i cittadini” afferma l'attuale giunta del Comune di Lugo

"L’attuale giunta del Comune di Lugo, fin dal suo insediamento nel 2014 e in continuità con le giunte precedenti, ha sempre adottato una politica di condivisione e trasparenza per rendere la cittadinanza partecipe rispetto alla realizzazione del programma di mandato. Questa volontà ha spinto gli amministratori a organizzare momenti di condivisione straordinari, non obbligatori per legge, ma frutto di un impegno volontario che garantisse ai cittadini, ai sindacati e alle associazioni di categoria una partecipazione ancora maggiore rispetto a quanto previsto dalle norme locali e nazionali" si legge nel comunicato.

Nasce il comitato "Lugo per Andrea Orlando", stasera la prima riunione

Lunedì 6 Marzo 2017
Andrea Orlando

Si sta costituendo in questi giorni il comitato "Lugo per Andrea Orlando" a favore della candidatura del Ministro della Giustizia Andrea Orlando quale Segretario Nazionale del Partito Democratico. "Una candidatura - dicono dal comitato promotore - che vuole segnare un profondo cambiamento all'interno del Partito garantendo l'unità tra le varie identità e il rispetto delle reciproche differenze, senza dimenticare i temi sui quali troppe volte il Pd ha dimostrato nel recente passato debolezza: dal lavoro ai giovani, dalla scuola all'attenzione al sociale".

Riqualificazione ex-acetificio Venturi a Lugo, Verdi: "Caos e traffico in un quartiere residenziale"

Lunedì 6 Marzo 2017

I Verdi di Lugo fanno sapere fanno sapere di avere presentato, come previsto dalle norme, una serie di osservazioni al progetto di riqualificazione dell’ex-acetificio Venturi. "La riqualificazione e il recupero di un’area abbandonata all’interno della città, al posto, magari, di lottizzazioni esterne, è sempre qualcosa di positivo e che va nell’ottica di ridurre il consumo del suolo e l’ingiustificata espansione delle città" spiegano i Verdi.

Fattorie didattiche: dalla Regione 720mila euro per l’educazione alimentare

Lunedì 6 Marzo 2017

Rontini (PD): ‘La valorizzazione del settore primario passa anche dalla curiosità dei bimbi nel vedere come nascono e vengono lavorate le eccellenze del territorio’

“La conoscenza dei processi di coltivazione e di allevamento, l’approccio con chi si dedica con passione a mestieri tanto impegnativi che uniscono le tradizioni più ancestrali alle più moderne tecnologie e il contatto diretto con la natura sono una delle vie per promuovere l’educazione alimentare quella alla sostenibilità ambientale. È questo il principio alla base di un bando da poco aperto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma regionale di Sviluppo Rurale 2014-20” spiega la Consigliera regionale Pd Manuela Rontini.

Possibile Ravenna: "Totale contrarietà al progetto di ricerca idrocarburi alla Stefanina"

Sabato 4 Marzo 2017

"Il 2 marzo 2017, il Comitato Ravenna Possibile tramite i suoi due portavoce ha formalmente inviato al Ministero dell'Ambiente due istanze di osservazione sulla valutazione di incidenza ambientale relative al progetto per il conferimento del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato "la Stefanina", localizzato nelle province di Ferrara e Ravenna da parte della statunitense società Aleanna Resources LL, all'interno o nelle immediate adiacenze di aree soggette a vincoli paesaggistici, (ZPS Valle del Mezzano, SIC/ZPS Valli di Comacchio, SIC/ZPS Biotopi di Alfonsine e Fiume Reno e alla tutela delle aree protette - aree contigue del Parco del delta del PO, Riserva regionale di Alfonsine)."

Strocchi atto secondo: stasera l'assemblea di chi resta nel PD, ma si sente solo la voce del vertice

Venerdì 3 Marzo 2017
L'assemblea di questa sera

Strocchi atto secondo. Oppure, se volete, Strocchi 2 La Vendetta. Stesso luogo e stesso partito, a distanza di una settimana. Ma non le stesse persone. Né lo stesso clima. No. Il racconto dei 2 momenti messi a confronto è difficile se non improponibile. Per quanto l'assemblea dell'addio di Vasco Errani al PD è sembrata intensa, appassionata e vibrante, con commozione, abbracci e lacrime, come si conviene agli addii e ai nuovi inizi, così l'assemblea di questa sera del PD che resta nel PD, al contrario, è parsa compassata e preoccupata, soprattutto, di offrire rassicurazioni agli iscritti.

Verdi Lugo "Ancora gli alberi nel Pavaglione No a nuove piante"

Giovedì 2 Marzo 2017
Il Pavaglione di Lugo

I Verdi chiedono che "si rispetti la volontà dei cittadini e non si buttino soldi pubblici"

"31 mila euro vale da delibera del Comune di Lugo finalizzata a mettere 12 nuove piante nel piazzale del Pavaglione. Una spesa assurda e fuori tempo massimo in un periodo di vacche magre per gli enti pubblici falciati dalla cosiddetta spending review". Questo il commento dei Verdi di Lugo che consigliano di utilizzare i soldi per restaurare il giardino pensile della Rocca.

Ascom Lugo, Piano traffico: No alla desertificazione del centro

Mercoledì 1 Marzo 2017

“Auspichiamo che il rinvio deciso per l’adozione del Piano traffico di Lugo consenta di tenere conto di alcune osservazioni che abbiamo presentato all’Assessore competente, per evitare un ulteriore contributo alla desertificazione commerciale del centro storico”. Inizia così il comunicato di Confcommercio Ascom Lugo, che per bocca del suo Direttore Luca Massaccesi, elenca i punti “critici” di quella che attualmente è ancora una bozza di piano.

PD alle prese con la diaspora a sinistra dopo l'uscita di Errani: parla la segretaria Eleonora Proni

Martedì 28 Febbraio 2017

Sono giorni difficili per il PD, anche a Ravenna. Sabato scorso alla Strocchi c'è stato l'addio - sarebbe meglio dire, un doloroso arrivederci, per usare le sue parole - di Vasco Errani, per molti anni Governatore della Regione Emilia Romagna e storico dirigente della sinistra ravennate. Lui seguirà Bersani, Rossi e Speranza nella nuova avventura del Movimento Democratici e Progressisti per "costruire un nuovo campo del centro sinistra".

Estrazioni di metano, Bassa Romagna: “Il progetto Longanesi è ambientalmente sostenibile”

Lunedì 27 Febbraio 2017

Si è svolta il 24 febbraio l'assemblea pubblica di presentazione del progetto che interessa i territori di Lugo e Bagnacavallo. Le amministrazioni comunali assicurano: "Saranno realizzati interventi che miglioreranno la sicurezza idrogeologica di tutto il territorio"

Venerdì 24 febbraio nella Sala del Consiglio del municipio di Bagnacavallo si è svolta un’assemblea pubblica dedicata al progetto di coltivazione di metano del giacimento Longanesi, situato nei territori di Bagnacavallo e Lugo.

SI esce dalla giunta di Lugo: "Su Pozzi Longanesi, cittadini esclusi da processi democratici"

Lunedì 27 Febbraio 2017

Valeria Ricci di Sinistra Italiana ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico di assessore al welfare e sviluppo green della giunta Ranalli nella mattinata di oggi

"Stamane la nostra compagna Valeria Ricci ha consegnato le di missioni dall’incarico di assessore al Welfare e allo Sviluppo Green della giunta di Lugo. Prendiamo atto che il Sindaco di Lugo Ranalli ha volontariamente chiuso ogni possibilità alle forze politiche alleate e ai cittadini di poter partecipare al processo decisionale in merito alla questione dei pozzi di metano Longanesi”. È il commento della neonata formazione politica Sinistra Italiana, in cui, a livello nazionale e locale, sono confluiti buona parte degli esponenti di Sel (Sinistra Ecologia e Libertà).

Bassa Romagna, terreni di potenziale sviluppo: richieste aperte per mantenere la funzione agricola

Lunedì 27 Febbraio 2017

In corso la modifica al Piano strutturale comunale (Psc)

È in corso di redazione la variante di verifica del Piano strutturale comunale (Psc) della Bassa Romagna delle aree di potenziale sviluppo che presentano rischi ambientali. Nell’ambito di una riduzione delle aree di espansione urbanistica, chi fosse interessato a manifestare la volontà di mantenere le aree in proprietà con funzione agricola, eliminando le potenzialità di urbanizzazione inserite dal Psc, può inviare richiesta al Servizio di Piano compilando un apposito modulo disponibile sul sito www.labassaromagna.it.

Linee guida regionali sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali: un incontro a Ravenna

Lunedì 27 Febbraio 2017
L’intervento dell’assessore regionale alle politiche di welfare Elisabetta Gualmini

Iniziativa dell’Alleanza cooperative italiane della provincia oggi all'Almagià. L'assessore Gualmini: "La nostra visione del welfare ha nei servizi alla persona il suo cuore pulsante"

“Linee guida regionali sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Alleanza cooperative italiane della provincia di Ravenna – ospitato oggi, 27 febbraio, all’Almagià di Ravenna – per approfondire le prassi che le amministrazioni pubbliche dovranno seguire per costruire le gare di appalto dei servizi di welfare e le imprese per aggiudicarseli e quindi gestirli.

Tre sindaci della Bassa Romagna con la Nazionale di calcio al raduno a Coverciano

Lunedì 27 Febbraio 2017
Da sx Bassi, Emiliani e Piovaccari

I sindaci Daniele Bassi, Enea Emiliani e Luca Piovaccari sono stati convocati al primo raduno dell’anno della Nazionale italiana sindaci, tenutosi a Coverciano sabato 25 febbraio. Al mattino, i sindaci hanno partecipato all’assemblea che ha portato al rinnovo degli organi elettivi della dirigenza della squadra, tra cui è stato eletto anche Enea Emiliani (attività per la quale non sono previsti compensi, né rimborsi).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it