Giovedì 19 Gennaio 2017

Politica

Ilaria Ricci Picciloni

“Il Question Time o Domanda di Attualità a Risposta Immediata, è riconosciuto e previsto in diversi Regolamenti Comunali in altre regioni  e persino Bagnacavallo.” A parlare è il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Ilaria Ricci Picciloni, la quale prosegue spiegando che in seno all’Unione dei Comuni , nella seduta consiliare del 18 gennaio , ha proposto ai componenti del consiglio di votare una mozione a sua firma, che proponeva di introdurre appunto lo strumento del Question Time anche all’interno del consiglio dell'Unione. 

Proni: sabato parte la campagna di rilancio del PD, per recuperare iscritti e legami in crisi

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Eleonora Proni, segretaria provinciale del PD

In sei anni gli iscritti al partito sono passati da 10 mila a 5 mila, anche se il tesseramento 2016 tecnicamente non è ancora terminato - Il 21 gennaio riparte il tesseramento insieme a una campagna di ascolto

Sabato 21 gennaio parte ufficialmente la campagna di tesseramento 2017 del Partito Democratico, l’unico partito strutturato rimasto sul territorio e presente in tutta la provincia abbastanza capillarmente. Anche se le schiere del PD negli ultimi anni si sono alquanto ridotte. Erano 10.000 gli iscritti in provincia di Ravenna nel 2010, risultano sono la metà alla fine del 2016. Un tracollo in pochi anni. E l’emorragia non sembra arrestarsi, se è vero che nel 2015 gli iscritti erano 6.400 e quindi ne mancano all’appello 1.400 nell'ultimo anno. Ma la segretaria provinciale dei democratici Eleonora Proni - pur non minimizzando il dato - preferisce sottolineare che il suo partito è comunque vivo e ben radicato sul territorio. E punta al rilancio di iscritti e legami con i cittadini.

Stasera si riunisce il Consiglio dell'Unione della Bassa Romagna

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Stasera, giovedì 18 gennaio, alle 20.30 si riunisce il Consiglio dell’Unione in seduta Pubblicanella Sala del Consiglio del Comune di Lugo. All'ordine del giorno numerose questioni.

Continua la presentazione del Documento unico di programmazione nelle Consulte di Lugo

Martedì 17 Gennaio 2017
La Rocca Estense, tra i siti più conosciuti di Lugo

Il Dup 2017-2019 ha ottenuto il parere favorevole di Lugo Ovest, Lugo Est, Lugo Sud, San Potito e Lugo Nord-Ascensione

Continua il tour di presentazione del Documento unico di programmazione (Dup) 2017-2019 del Comune di Lugo nelle sedici consulte del territorio. Il documento ha ricevuto parere positivo dalle Consulte di Lugo Est, Lugo Sud, San Potito e Lugo Nord-Ascensione; è stato invece bocciato dalla Consulta di Lugo Centro storico.

Bagnacavallo, oltre 13 milioni per interventi nel territorio

Martedì 17 Gennaio 2017
Un momento della seduta del consiglio comunale di Bagnacavallo

Approvato il Bilancio di Previsione per il prossimo triennio. Tra gli interventi, la pista ciclabile di via Naviglio Superiore e adeguamenti sismici in diversi edifici

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato nella seduta di lunedì 16 gennaio il Bilancio di Previsione 2017-2019 e l'aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Entrambe le deliberazioni sono state approvate con 11 voti favorevoli (gruppo Pd) e 5 contrari (Bagnacavallo Insieme, Uniti per Bagnacavallo, Lega Nord-Forza Italia e un consigliere indipendente).

Bagnacavallo, al via il progetto Corpo Comune

Martedì 17 Gennaio 2017
Palazzo Vecchio ospita il primo incontro del progetto Corpo Comune

Domani, mercoledì 18 gennaio, il primo dei cinque momenti di confronto periodico della Giunta con i cittadini sulle azioni di governo intraprese

È in programma mercoledì 18 gennaio alle 20.30 alla Sala di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, il primo dei cinque appuntamenti del progetto Corpo Comune. La condivisione di metà mandato voluta dalla Giunta bagnacavallese partirà dai temi Partecipazione, associazionismo e decentramento «sia per l'aderenza con l'essenza stessa del progetto sia perché rappresentano uno degli ambiti in maggiore evoluzione in questi ultimi anni», spiega il sindaco Eleonora Proni.

Lugo, la Consulta del Centro Storico boccia il bilancio di previsione 2017-2018-2019

Domenica 15 Gennaio 2017

La Consulta del Centro Storico di Lugo ha bocciato con i voti della maggioranza il bilancio di previsione 2017-2018-2019. Le ragioni della bocciatura vengono spiegate dal Presidente Consulta Centro Storico, Primo Costa, il quale riporta alcune considerazioni generali sul documento e poi elenca quelli che ritiene gli aspetti negativi.

Bagnacavallo, ecco l'ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 16 gennaio

Sabato 14 Gennaio 2017
Il Consiglio Comunale di Bagnacavallo

Lunedì 16 gennaio, alle ore 18:30, presso la Sala Consigliare di Bagnacavallo si riunirà il Consiglio Comunale. Almeno 16 i punti che verranno affrontati nell'ordine del giorno. Eccoli nel dettaglio. 

Il M5S di Lugo chiama a raccolta i cittadini per discutere della città che vorrebbero

Venerdì 13 Gennaio 2017

L'iniziativa, che si ripeterà ogni secondo e quarto martedì del mese, nasce da quella che i pentastellati definiscono una profonda "frustrazione dei cittadini lughesi su come vengono amministrati". Primo appuntamento martedì 17 gennaio

Il M5S denuncia la frustrazione dei cittadini nei confronti dell'amministrazione. "Nei giorni scorsi - dicono gli esponenti pentastellati in una nota - la consulta del centro storico di Lugo ha bocciato il bilancio di previsione e i revisori contabili hanno espresso formale riserva su di esso, specificando che l'attuale amministrazione dovrebbe individuare le spese da impegnarsi solo dopo l’accertamento delle entrate garantite dai vincoli sull’avanzo di amministrazione, in special modo per gli anni 2018 e 2019".

Lugo: si è insediata la nuova Consulta dei Ragazzi

Venerdì 13 Gennaio 2017

In tutto vi fanno parte 69 studenti di tutte le scuole elementari e medie di Lugo

Mercoledì 11 gennaio si è insediata la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Lugo per l’anno scolastico 2016-2017. La consulta è costituita da 69 studenti, tra cui sono eletti un presidente e un vice presidente. A celebrare l’insediamento erano presenti il sindaco Davide Ranalli e la giunta comunale, che in occasione dell’insediamento ha risposto a diverse domande dei ragazzi su tematiche quali ambiente, sicurezza, cultura e politiche giovanili.

Damiano Giacometti è il vice di Eleonora Proni alla guida del PD. Al via una campagna di ascolto

Venerdì 13 Gennaio 2017

Il 21 gennaio giornata nazionale di mobilitazione nei circoli del Partito Democratico

Damiano Giacometti

Il segretario provinciale dei democratici Eleonora Proni apre la campagna di ascolto del Partito Democratico della Provincia di Ravenna. “Ho accolto con piacere – afferma Proni - la proposta dell’Assemblea Nazionale di promuovere una grande campagna di ascolto degli iscritti e degli elettori nei territori, nei Circoli del PD, che abbia al centro i problemi del Paese, le cose da fare per fare ripartire l’Italia, per consolidare la ripresa, per allargare i diritti e le opportunità, per promuovere sicurezza e inclusione sociale, per rilanciare il processo di rafforzamento dell’Unione Europea”. 

Lugo, Bruno Pelloni (Ass. Civica per la Buona Politica) critica il sindaco sul rilancio della città

Mercoledì 11 Gennaio 2017

"Ma quale rilancio della citta!": Bruno Pelloni, portavoce dell’Associazione civica per la Buona Politica, contesta le affermazioni del Segretario del PD lughese Montanari e del Sindaco Ranalli, espresse nelle recenti interviste pubblicate sulla stampa nei giorni scorsi.

La Giunta di Bagnacavallo fa Corpo Comune con i cittadini

Martedì 10 Gennaio 2017

Mercoledì 18 gennaio parte il primo incontro con la comunità bagnacavallese per la condivisione di idee, riflessioni e proposte per la sua seconda parte del mandato

Il sindaco Proni e la sua giunta

Prenderanno il via mercoledì 18 gennaio da Partecipazione, associazionismo e decentramento gli incontri del progetto Corpo Comune, voluto dalla Giunta di Bagnacavallo per condividere assieme ai cittadini la valutazione sulle azioni intraprese e l'elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del proprio mandato.

Lugo: la giunta presenta il Dup 2017-2019 nelle consulte cittadine

Lunedì 9 Gennaio 2017
Il Sindaco, Davide Ranalli

Opere per oltre 14 milioni di euro. Riqualificazione urbana, viabilità, scuola e sport le priorità

Dopo la presentazione in Consiglio comunale, la giunta di Lugo si appresta a presentare il Documento unico di programmazione (Dup) 2017-2019 nelle Consulte del territorio, dal 9 al 24 gennaio. Il documento, che è il principale strumento per la guida strategica e operativa degli enti locali, individua una serie di linee di indirizzo che andranno a definire il programma di investimenti del triennio, per il quale è prevista una spesa totale di 14.800.000 euro.

Alfonsine: bilancio di previsione e investimenti, gli incontri per la presentazione ai cittadini

Lunedì 9 Gennaio 2017

Dopo la presentazione in Consiglio comunale, avvenuta nel corso della seduta del 22 dicembre 2016, gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2017/2019 e il piano pluriennale degli investimenti 2017/2019.

Il Sindaco di Lugo Ranalli a Reggio Emilia per la cerimonia del tricolore

Sabato 7 Gennaio 2017

Ranalli: “L’emozione è data dalla forza che la bandiera evoca in ogni angolo del paese e, forse ancor più, per la nostra comunità che ricorda con orgoglio il proprio concittadino e padre del Tricolore Giuseppe Compagnoni”

Il Tricolore compie 220 anni: si è celebrato oggi a Reggio Emilia la nascita del vessillo nazionale proposto dal lughese Giuseppe Compagnoni, avvenuta nella sala del municipio il 7 gennaio 1797, quando l'insegna di tre colori divenne bandiera della Repubblica Cispadana. A ricordarlo oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto dalla banda della Folgore e dagli studenti nella piazza Prompolini di Reggio Emilia, oltre al sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e alle altre autorità civili e militari. 

Verlicchi risponde alla Gardin: sì all’accoglienza controllata e responsabile, ma via i clandestini

Giovedì 5 Gennaio 2017

“I fenomeni migratori sono strutturali in tutti il mondo e quindi si possono controllare, limitare, ma non si possono fermare. A fronte di flussi continui disconoscere o sottovalutare le tensioni o il sentimento d’insicurezza dei cittadini, è sbagliato. Lo Stato e le Amministrazioni periferiche hanno il dovere di dare risposte e trovare soluzioni sostenibili” – afferma il Capo Gruppo per la Buona Politica Silvano Verlicchi in risposta alle dichiarazioni rilasciate dal segretario provinciale “Lega Nord” Samantha Gardin.

Gardin (LN): "Verlicchi appoggia il piano d'accoglienza dei richiedenti asilo tradendo l'elettorato"

Martedì 3 Gennaio 2017
Samantha Gardin

Samantha Gardin, segretario provinciale della Lega Nord, contesta il voto della lista civica "Per la buona politica" di Silvano Verlicchi a favore dell'accoglienza di 330 migranti nel lughese: "Siamo pronti a mandare il PD e i suoi nuovi alleati all'opposizione"

"Prendiamo nettamente le distanze dalla lista civica Per la buona politica e da Verlicchi", scrive la Gardin. "Inspiegabile l'appoggio di quest'ultimo alla delibera che rinnova gli accordi prefettizi per l’accoglienza dei migranti. Un gesto che non rimarrà senza conseguenze".

Più per Bagnacavallo: il 9 gennaio l'incontro pubblico nel Palazzone di Villanova

Sabato 31 Dicembre 2016

È in programma lunedì 9 gennaio alle 20.30 presso la sala Blu del Palazzone di Villanova un incontro pubblico di presentazione del progetto partecipato Più per Bagnacavallo, che ha l'obiettivo di individuare nuove forme di collaborazione fra i cittadini e il Comune per la gestione condivisa dei beni comuni. 

Confcommercio e Confesercenti Emilia-Romagna sull'apertura invernale degli stabilimenti balneari

Venerdì 30 Dicembre 2016
La spiaggia d'inverno

Secondo le due associazioni è un'opportunità positiva per dare maggior impulso alla destagionalizzazione dell'offerta turistica

“L’opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna agli Stabilimenti balneari, di restare aperti tutto l’anno, inserita nella nuova ordinanza balneare, deve essere accolta positivamente – affermano Simone Battistoni Presidente regionale del SIB Sindacato Balneari della Confcommercio e Maurizio Rustignoli Presidente della FIBA della Confesercenti – per dare maggior impulso alla destagionalizzazione della nostra offerta turistica”.

Conselice: bilancio di previsione 2017-2019 e dup, nei prossimi giorni inizia il confronto pubblico

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Dopo la presentazione, prima di Natale, del Bilancio di Previsione 2017-2019 e il Documento unico di programmazione, nei prossimi giorni inizierà il confronto pubblico con le Consulte cittadine, con le associazioni sindacali e di categoria, prima del Consiglio comunale previsto per metà gennaio.

Marabini (Lega Nord Russi): "La sicurezza deve essere il primo obiettivo dell’amministrazione"

Martedì 27 Dicembre 2016

Scrive Maria Marabini, segretaria della Lega Nord di Russi: "I cittadini di Russi desiderano essere informati circa la situazione sicurezza nel nostro comune, sapere quali misure adotta il sindaco per la sicurezza. Quale futuro ci attende anche circa la ricollocazione dei clandestini".

Unione: approvata la nuova convenzione per il 2017 per l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo

Sabato 24 Dicembre 2016

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella seduta di mercoledì 21 dicembre, ha approvato la nuova convenzione per l’anno 2017 tra Prefettura di Ravenna, Asp della Bassa Romagna e Ucbr per il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e per la gestione dei servizi connessi. 

Il sindaco Ranalli visita le Forze dell'Ordine per gli auguri natalizi

Venerdì 23 Dicembre 2016

Al'interno la gallery con tutte le foto

Nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha portato gli auguri propri e di tutta l’Amministrazione comunale ai presidi delle forze dell’ordine presenti in città.

Lugo: 70 anni fa le donne al voto, la celebrazione

Giovedì 22 Dicembre 2016
L'intervento di Anna Giulia Gallegati

In consiglio comunale le testimonianze di quattro ex consigliere

Il 2 giugno 1946 le donne in Italia votavano per la prima volta: il 70esimo anniversario del diritto di voto femminile è stato celebrato durante la seduta del Consiglio comunale di martedì 20 dicembre 2016. Per l’occasione sono intervenute quattro ex consigliere del Comune di Lugo, che hanno ripercorso le tappe del cammino affrontato dalle donne per la conquista dei diritti civili.

Lugo, avvicendamento in consiglio comunale nelle file della lista Per la buona politica

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Lascia il suo ruolo Idina Bolognesi e le succede Ilva Marangoni

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 20 dicembre, ha preso atto delle dimissioni di Idina Bolognesi ed ha deliberato l’ingresso di Ilva Marangoni, avvocato civilista, libero professionista con studio legale in Lugo. Il gruppo Per la Buona Politica unitamente all’intero Consiglio hanno espresso gratitudine alla consigliera uscente per il l’attività svolta e hanno rivolto i migliori auguri di buon lavoro alla neo-consigliera per questo incarico istituzionale, con la certezza che saprà svolgere il proprio compito con competenza, serietà, onestà e impegno al servizio della comunità lughese.

Presentato "Corpo Comune", il Progetto di metà mandato della Giunta di Bagnacavallo

Sabato 17 Dicembre 2016

Sono previsti cinque incontri tra gennaio e marzo 2017, a Bagnacavallo e nelle frazioni, costruiti assieme ai cittadini

La Giunta di Bagnacavallo

Cinque incontri tra gennaio e marzo 2017, a Bagnacavallo e nelle frazioni, che saranno costruiti assieme ai cittadini, costituiranno il nucleo del progetto Corpo Comune, voluto dalla Giunta comunale di Bagnacavallo come condivisione di metà mandato. Il progetto è stato presentato in Municipio durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Eleonora Proni e tutti gli assessori: Matteo Giacomoni, Enrico Sama, Ada Sangiorgi, Simone Venieri ed Elena Verna. 

La Regione proroga le misure anticrisi per l'accesso alle prestazioni sanitarie

Venerdì 16 Dicembre 2016

Esenzione da ticket per visite, esami specialistici e assistenza farmaceutica per lavoratori colpiti dalla crisi e altre fasce deboli della popolazione

Una nota dell'agenzia stampa Ansa Emilia Romagna informa che la giunta regionale ha prorogato fino alla fine del prossimo anno le misure a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi (e di altre fasce deboli della popolazione) per l'accesso alle prestazioni sanitarie, e per le popolazioni interessate dal sisma che ha colpito l'Emilia-Romagna nel 2012. Si tratta essenzialmente di esenzione dal ticket per visite, esami specialistici e per l'assistenza farmaceutica.

Nuovo svincolo a 14 dir a Bagnacavallo: incontro in Regione

Venerdì 16 Dicembre 2016

I Consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini e il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni hanno incontrato ieri l’assessore Donini

Mercoledì a Bologna i Consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini hanno incontrato, insieme al Sindaco di Bagnacavallo, Eleonora Proni, l’Assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini. Durante l’incontro è stato affrontato il tema del nuovo svincolo A14 Dir a Bagnacavallo che collegherà l’autostrada alla statale 256 San Vitale, in località Borgo Stecchi.

Sant’Agata sul Santerno: insediato il Consiglio dei ragazzi

Venerdì 16 Dicembre 2016

La cerimonia si è svolta il 13 dicembre. Il nuovo sindaco dei piccoli è Luca Rotondi

Si è insediato martedì 13 dicembre il Consiglio dei ragazzi di Sant’Agata sul Santerno, alla presenza del sindaco Enea Emiliani, del vicesindaco Lilia Borghi e della bibliotecaria Armanda Capucci. Il Consiglio è formato da ragazzi e ragazze delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it