Mercoledì 12 Dicembre 2018

Politica

Terrorismo. Il romagnolo Zoffoli fra i parlamentari bloccati nel Parlamento di Strasburgo

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Damiano Zoffoli (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Fra i parlamentari europei impegnati ieri in seduta nel Parlamento di Strasburgo, mentre il centro della città francese veniva colpito da un atto terrotistico, c'era anche l'eurodeputato romagnolo Damiano Zoffoli del Pd. "Attentato ai mercatini di Natale in centro a Strasburgo. Morti e feriti. Io sono ancora in Parlamento." Così scrive Zoffoli sul suo profilo Facebook pochi minuti dopo gli attentati, mentre sulle tv cominciano a essere diffuse le immagini del terrore.

Sanità. La Regione cancella il superticket. Bonaccini: "Misura unica in Italia"

Martedì 11 Dicembre 2018

Saranno 84mila i ravennati interessati da questa manovra

Niente più superticket in Emilia-Romagna, a partire dal primo gennaio 2019, per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. E addio anche al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico. Lo hanno annunciato ieri, durante una conferenza stampa, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'Assessore alla Sanità Sergio Venturi. Si tratta di una manovra che fa risparmiare agli emiliano-romagnoli 34 milioni di euro – 23 dall’abolizione del superticket e 11 da quella del ticket sulle prime visite specialistiche per famiglie numerose - e coperta interamente da risorse regionali.

Art. 1 MDP: La modernizzazione della linea Bologna-Ravenna non può avvenire contro i pendolari

Martedì 11 Dicembre 2018

Sono preoccupanti gli effetti indesiderati e contraddittori del potenziamento della tratta ferroviaria Bologna-Ravenna e sui nuovi orari dei treni entrati in vigore dal 9 dicembre. L'idea originaria dell'accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia che prevedeva la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna, era sicuramente positiva e corrispondeva alla richiesta da anni avanzata dagli Enti Locali e dagli utenti di una modernizzazione della frequentatissima tratta ferroviaria Bologna-Ravenna a vantaggio di tutti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 27^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Antonio Mumolo

Martedì 11 Dicembre 2018

Nella ventisettesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Antonio Mumolo, 56 anni, consigliere regionale per il PD, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra casa e lavoro.

Politica. Bilancio di previsione 2019: oltre 5 milioni di investimenti per Conselice

Martedì 11 Dicembre 2018

La sindaca Paola Pula: “Presentiamo ai cittadini una manovra di bilancio realistica e concreta”

Una previsione di entrate che sfiora i 7,8 milioni di euro, un debito pro capite diminuito di un quarto in cinque anni, investimenti diretti nei prossimi tre anni pari a 5,5 milioni di euro. Sono questi i dati del bilancio di previsione per il 2019, presentato in consiglio comunale a Conselice nei giorni scorsi.

Politica. Conselice: tre assemblee pubbliche per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019

Martedì 11 Dicembre 2018


Incontri da martedì 11 a giovedì 13 dicembre a Lavezzola, San Patrizio e nel capoluogo

Settimana di presentazione del bilancio di previsione 2019 per Conselice. Da martedì 11 dicembre sono infatti in programma tre assemblee pubbliche per presentare ai cittadini i progetti e gli investimenti che interesseranno il territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Due assemblee pubbliche a Massa Lombarda per presentare il Bilancio di Previsione

Martedì 11 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Due assemblee pubbliche a Massa Lombarda per la presentazione del bilancio di previsione 2019. Gli appuntamenti, voluti dall’Amministrazione comunale per condividere con la cittadinanza i progetti e gli investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo anno, si terranno martedì 11 dicembre alle 20.30 nella sala Zaccaria Facchini (via Saffi, 4) e venerdì 14 dicembre, sempre alle 20.30, al Centro di quartiere (via Ricci, 5).

Politica. Russi, commissione consiliare pubblica per il bilancio di previsione 2019-2021

Martedì 11 Dicembre 2018

Il Bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Russi andrà in Commissione oggi, martedì 11 dicembre, alle ore 18.30. Per l’occasione la 1^ Commissione Consiliare Finanze, Tributi, Attività Produttive, è stata convocata in seduta aperta al pubblico, presso la Sala del Consiglio nella sede Comunale di piazza Farini 1.

Bilancio. Comune di Lugo: previsti investimenti su immobili, scuole, strade e verde pubblico

Lunedì 10 Dicembre 2018
Conferenza di presentazione del bilancio 2019/2021 nella Sala Giunta del Comune di Lugo

Attenzione allo sviluppo economico e alle attività produttive, al lavoro e alla riqualificazione del centro storico, senza dimenticare la scuola, lo sport e la cultura. Sono gli obiettivi del bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Lugo. Il bilancio del Comune di Lugo prevede di sostenere 10.980.077 euro di investimenti nel 2019, tra risorse riferite a investimenti del 2019 e riguardanti investimenti di competenza degli anni precedenti ma che si finiranno nel 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Uniti per Alfonsine: incontro pubblico per un bilancio di questi anni di governo locale

Lunedì 10 Dicembre 2018
La Lista Uniti per Alfonsine

Mercoledì 12 dicembre alle ore 20:30 a Palazzo Marini la lista Uniti per Alfonsine (che vinse le elezioni comunali del 2014, sostenuta da PD, Italia dei Valori, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani) ha organizzato un’iniziativa per presentare ai cittadini di Alfonsine le azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale uscente nella legislatura che si concluderà nella primavera 2019. Secondo gli organizzatori sarà l’occasione "per verificare insieme agli Alfonsinesi quanto e come è stato attuato il programma elettorale con cui questa Amministrazione si era presentata al giudizio degli elettori." 

Politica. Cotignola, assemblea pubblica per presentazione del bilancio di previsione 2019-2021

Lunedì 10 Dicembre 2018

Terzo incontro con la giunta comunale di Cotignola per la presentazione del bilancio di previsione 2019-2021. Martedì 11 dicembre alle 20.30 ci sarà l’assemblea pubblica a Barbiano nella sala comunale in piazza Alberico. Nel corso della serata saranno illustrati i principali investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo triennio e saranno anche un’occasione di confronto per fare il punto su quanto fatto negli ultimi anni; verrà presentata anche la proposta per l’intitolazione del nuovo parco urbano, situato nel quartiere Quercia.

Politica. Ultimo incontro a Russi per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019

Lunedì 10 Dicembre 2018

Dopo gli appuntamenti di San Pancrazio e Godo, per le località di Chiesuola-Pezzolo-Prada, è in programma l'ultimo incontro della giunta comunale di Russi per la presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2019, che avrà luogo oggi, lunedì 10 dicembre, al Circolo ANSPI di Pezzolo in via Chiesuola 67, alle ore 20.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola, continuano gli incontri con la giunta per conoscere investimenti del prossimo triennio

Domenica 9 Dicembre 2018

Continuano gli appuntamenti con la giunta comunale nelle frazioni di Cotignola per la presentazione del bilancio di previsione 2019-2021. Lunedì 10 dicembre alle 20.30 l’appuntamento è a Budrio al circolo parrocchiale (via Budrio, 1), mentre martedì 11 dicembre, sempre alle 20.30, assemblea a Barbiano nella sala comunale in piazza Alberico.

Elezioni comunali 2019. A Conselice e a Bagnacavallo il Pd riparte dalle sindache Pula e Proni

Venerdì 7 Dicembre 2018
Paola Pula ed Eleonora Proni

“Abbiamo sistemato un po’ di cose e siamo pronti per la campagna elettorale che sarà lunga”. Paola Pula, sindaca di Conselice, cittadina “di confine” della Bassa Romagna con poco meno di 10mila abitanti, si candida per il secondo mandato alla guida di un’amministrazione di centrosinistra che ha governato assieme al vicesindaco Roberto Zamboni e agli assessori Carlo Bertocchi e Raffaella Gasparri. 

Russi. Marabini (Lega): Fori a gruviera sulla Torre dell'Orologio, per mettere le luminarie?

Giovedì 6 Dicembre 2018

"I cittadini ci segnalano che da diversi giorni sono presenti operai della ditta Gamie che stanno installando in Russi luminarie in occasione dell'imminenti feste natalizie. In particolare gli operai i giorni scorsi hanno cesellato fori a gruviera tutto intorno alla Torre dell'Orologio e installato ganci - scrive la Segretaria della Lega di Russi Maria Marabini -. Tale Torre è certamente sottoposta a vincolo di tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, c.d. Codice Urbani".

{data:spazio_pubblicitario}

Fondi regionali. In arrivo 180mila euro alle Unioni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Serviranno per la redazione dei piani urbanistici generali

Dalla Regione Emilia-Romagna arrivano 180mila euro alle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina. Lo comunica in una nota il gruppo Pd regionale. “A disposizione ci sono, rispettivamente, 100mila euro per la Bassa Romagna e 80mila euro per i sei Comuni del Faentino", richiama la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, Presidente della Commissione regionale Territorio

Per la Buona Politica: a Lugo serve un cambio di passo. La lista lancerà suo progetto per la città

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Silvano Verlicchi, Per la Buona Politica

Per la Buona Politica si dice soddisfatta a metà delle iniziative messe in campo dalla Giunta "per aumentare l’attrattività e il richiamo del centro della città" - per esempio la pista del ghiaccio e le casette - e infatti attacca affermando che si tratterebbe di iniziative tardive, senza una strategia precisa ed elettoralistiche. Dopo, infatti, anni di tristezza e di pochezza nell’organizzazione di iniziative per il Natale, casualmente, con l’avvicinarsi della scadenza elettor

Verdi dell'Emilia-Romagna soddisfatti per elezione di Matteo Badiali a co-portavoce Verdi italiani

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Matteo Badiali

I verdi dell'Emilia-Romagna sono soddisfatti per l'elezione di Matteo Badiali a co-portavoce Dei Verdi Italiani. Matteo Badiali è stato consigliere comunale a Zola Predosa e candidato sindaco della lista autonoma dei Verdi alle ultime elezioni comunali di Bologna. Ora come co-portavoce dei verdi italiani insieme alla milanese Elena Grandi, contribuirà alla costruzione di una lista verde ecologista alle elezioni europee, nel solco dei verdi europei, si legge in una nota. 

{data:spazio_pubblicitario}

Partecipazione Sociale: Sul progetto per servizi di prossimità nell’area ex Acetificio Venturi

Mercoledì 5 Dicembre 2018

La scelta di riqualificare l’area degradata dell’ex Acetificio Venturi era già stata oggetto di discussione fin dalla chiusura dell’azienda risalente agli anni ‘80. La ragion d’essere della scelta originaria di destinare l’area a polo per l’istruzione superiore per la Bassa Romagna è venuta meno a seguito dell’indebolimento della capacità operativa della Provincia, dopo la legge Del Rio.

Russi, proseguono gli incontri per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019 del Comune

Mercoledì 5 Dicembre 2018

La Giunta del Comune di Russi invita la cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici in cui avverrà la presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2019. Dopo il primo appuntamento a San Pancrazio, il prossimo incontro è in programma oggi, mercoledì 5 dicembre, alle 20.30, a Godo presso il Centro Civico in via Piave 12/a, mentre per le località di Chiesuola-Pezzolo-Prada l’incontro avrà luogo lunedì 10 dicembre al Circolo ANSPI di Pezzolo in via Chiesuola 67 sempre alle 20.30.

Treni. De Pascale e Pasi su nuovi orari: "Irrispettoso il comportamento di Trenitalia"

Martedì 4 Dicembre 2018
Nicola Pasi e Michele de Pascale

Il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale insieme al Consigliere provinciale delegato alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Pasi, a seguito della grande bufera nata sui nuovi orari di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre, contestano aspramente il comportamento della compagnia ferroviaria che non avrebbe, a detta loro, pubblicato orari corretti e conformi all'accordo pattuito in regione per velocizzare i collegamenti da e per Bologna. "L’accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia prevede la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 26^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Enrico Campedelli

Martedì 4 Dicembre 2018

Nella ventiseiesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Enrico Campedelli, 53 anni, consigliere regionale per il PD, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Carpi (Mo) dove è nato e risiede e Bologna dove lavora.

Politica. Verlicchi (PBP Lugo): "Vigileremo su realizzazione della Casa della Salute di Voltana"

Lunedì 3 Dicembre 2018

Il consigliere Silvano Verlicchi della lista civica Per la Buona Politica di Lugo torna sulla, a sua detta, scarsa disposizione dell'amministrazione lughese a coinvolgere i cittadini nelle decisioni che li riguardano, in questo caso sul piano della salute: "la nostra mozione, presentata al sindaco in ottobre 2018, finalizzata a favorire la partecipazione dei cittadini e il coinvolgimento delle comunità negli interventi di promozione della salute, è stata respinta durante la seduta del Consiglio Comunale del 29 novembre dai voti contrari del gruppo di maggioranza PD e i voti favorevoli dei gruppi di minoranza".

Politica. La Giunta di Cotignola incontra i cittadini sugli investimenti del prossimo triennio

Domenica 2 Dicembre 2018

Confermate le tariffe di mensa, trasporto scolastico e scuola dell'infanzia. In arrivo ulteriori sconti per famiglie con redditi bassi

La giunta del Comune di Cotignola organizza quattro incontri, nel capoluogo e nelle frazioni, per presentare il bilancio di previsione 2019-2021. Nel corso degli appuntamenti (tre assemblee pubbliche e una mattinata di confronto con la giunta) saranno illustrati i principali investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo triennio e saranno anche un’occasione di confronto per fare il punto su quanto fatto negli ultimi anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Il nuovo orario ferroviario cancellerà le fermate a Lugo dei treni veloci?

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

I Verdi Lugo e Romagna Estense chiedono chiarimenti a Ferrovie dello Stato e Regione Emilia-Romagna

"Tra i pendolari, costretti a subire disservizi quotidiani tra Lugo e Bologna, circola una voce in merito alla possibile cancellazione delle fermate a Lugo dei treni veloci Rimini, Ravenna, Bologna, con il nuovo orario che entrerà in vigore il 9 dicembre." Scrivono in una nota i Verdi Lugo e Romagna Estense.

Lavori al Ponte Felisio. Liverani (Lega): Continua la presa per i fondelli ai danni dei solarolesi

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

“Il continuo posticipare la data di apertura del ponte di Felisio, scaricando le colpe su aziende, ritardi oppure ad eventi atmosferici fa notare solo una cosa; giunta comunale e provinciale stanno continuando a prendere per i fondelli ai tanti solarolesi che vivono la chiusura della struttura come un grosso disagio” con queste parole attacca il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani.

Bilancio di previsione comunale. Ad Alfonsine un ciclo di incontri per presentarlo ai cittadini

Giovedì 29 Novembre 2018

Gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2019/2021 e il piano pluriennale degli investimenti 2019/2021. Per garantire la massima capillarità dell’informazione, è stato organizzato un ciclo di incontri pubblici con le assemblee delle Consulte territoriali e le associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Nicola Zingaretti conquista l'Almagià e lancia da Ravenna la sua corsa per cambiare il Pd

Mercoledì 28 Novembre 2018
Nicola Zingaretti all'Almagià

Vuole un partito aperto, che ponga fine alle correnti e alla pratica del leaderismo, che tessa nuove alleanze - Zingaretti ha messo in guardia contro la terza fase del populismo, quella della spallata alla democrazia che sarà tentata dopo il fallimento del governo giallo-verde

"Insieme si può" recita la scritta principale sopra il palco che accoglie Nicola Zingaretti, Elisabetta Gualmini e Michele de Pascale all'Almagià ieri sera, martedì 27 novembre, per l'apertura della campagna congressuale del Pd a Ravenna. E se Zingaretti è venuto a Ravenna per ben tre volte negli ultimi sei mesi una ragione c'è: sente che qui ha l'appoggio sempre più convinto di una fetta sempre più larga di quello che fino a ieri era il partitone. Ora il Pd è decisamente ridimensionato e ancora febbricitante dopo la scoppola del 4 marzo. Ma il corpo del partito è in cerca di motivazioni e motivatori per risollevarsi.

Lugo. Il Sindaco Ranalli chiede chiarimenti sui nuovi orari dei treni della tratta Bologna-Ravenna

Mercoledì 28 Novembre 2018


Il primo cittadino ha scritto all’assessore regionale Raffaele Donini per avere chiarimenti sul potenziamento annunciato

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha scritto all’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini per chiedere chiarimenti sull’annunciato potenziamento della tratta ferroviaria Bologna-Ravenna e sui nuovi orari dei treni.

Elezioni comunali. Una campagna elettorale trainata dalle Europee per arrivare al voto a fine maggio

Mercoledì 28 Novembre 2018

Votano i cittadini di 14 comuni del ravennate su 18

Se ne stanno accorgendo pochi interessati, ma a fine maggio si dovranno rinnovare le amministrazioni comunali in centinaia di Comuni in tutta Italia, 14 in provincia di Ravenna. Per ora delle elezioni amministrative si trova qualche traccia in alcuni articoli, in qualche scarno comunicato stampa e in rare, nonché coraggiose, conferenze stampa. Tutta l’attenzione, per gli ovvi interessi politici, economici e finanziari, è concentrata sulla consultazione per il rinnovo del Parlamento Europeo, che dovrebbe svolgersi nella medesima data di domenica 26 maggio 2019. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it