Domenica 26 Febbraio 2017

Politica

Folta e appassionata l'assemblea della Strocchi. Molti i militanti in bilico, che non sanno ancora decidere se restare nel PD o andare via come Vasco Errani

Vasco Errani se ne va. La conferma è arrivata oggi. Lascia il PD che aveva contribuito a fondare 10 anni fa, perchè lui "ci aveva creduto a quel progetto". Lo fa con garbo, con passione, senza rancore, con una bella lezione di buona politica davanti a due-trecento persone assiepate nella storica sezione Strocchi, la sua sezione. Lo fa dicendo a chiare lettere che non se ne va per ragioni di leadership o di date di un congresso o di statuto, se ne va perché il "progetto del PD di far nascere una nuova cultura politica di centrosinistra è sostanzialmente fallito."

Sinistra Italiana Bassa Romagna: "Sui pozzi Longanesi o si discute o usciamo dalla Giunta di Lugo"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Sinistra Italiana minaccia l'uscita dalla Giunta lughese sulla questione dello sfruttamento dei pozzi di metano Longanesi, considerati pericolosi per l'ambiente: "Si rischia un peggioramento della subsidenza; il Sindaco Ranalli non ci ha invitato alla discussione e non ascolta nessuno"

"Veniamo a sapere da un articolo di “Lugonotizie” dell’assemblea pubblica che si terrà nella sala comunale di Bagnacavallo venerdì 24 febbraio alle 20:30. In questo incontro, il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e il sindaco di Lugo Davide Ranalli illustreranno il progetto dei pozzi di estrazione del metano Longanesi”, dichiara il comunicato di Sinistra Italiana-Bassa Romagna. 

Ancora parole di condanna alle minacce contro il sindaco Ranalli

Giovedì 23 Febbraio 2017

Le attestazioni di solidarietà provengono dalla Federaione del Partito della Rifondazione Comunista di Ravenna

"La federazione del Partito della Rifondazione Comunista di Ravenna, condanna il gesto vigliacco, tramite scritte ingiuriose e minacciose, all'indirizzo del sindaco di Lugo Davide Ranalli e gli esprime tutta la propria solidarietà. Purtroppo certi atti sono frutto del revisionismo storico e di quelle situazioni che si sono e si stanno determinando in tutta Europa e nella quale la destra xenofoba, fascista e razzista sguazza e prende forza". È il commento del Prc di Ravenna alle minacce ricevute da Ranalli ieri, sui muri della città.

Una scritta con svastica minaccia di morte il Sindaco di Lugo Ranalli

Mercoledì 22 Febbraio 2017

La condanna della giunta della Bassa Romagna e del PD lughese

Su un muro di Lugo è comparsa una scritta contro il Sindaco Davide Ranalli di stampo nazista. La scritta con vernice verde è apparsa sulla cabina elettrica presso il Supermercato Crai Esseci di Lugo. Molto chiaro e inquietante il messaggio anonimo: “Ranalli muori, uccidetelo”. La scritta è accompagnata dal simbolo della svastica. 

Vasco Errani verso l'addio al PD: sabato a Ravenna dovrebbe illustrare le sue ragioni

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Vasco Errani

Sabato 25 febbraio alle ore 14.30 alla storica sezione Strocchi di Via Maggiore, a Ravenna, l'assemblea in cui Errani dovrebbe annunciare l'uscita dal PD

"Sì, se le cose non cambiano vado via. E sabato pomeriggio spiegherò perché a Ravenna, nella mia sezione, com’è giusto che sia". Così Vasco Errani, ex Presidente della Regione Emilia-Romagna, ora Commissario post terremoto in Centro Italia, al giornale La Repubblica nell’edizione di Bologna. Il giorno, l’ora e il luogo in cui Errani dovrebbe dire addio al PD sono sabato 25 febbraio alle ore 14.30 alla storica sezione Strocchi di Via Maggiore, a Ravenna, che prima della nascita del PD si chiamava Togliatti. 

Eleonora Proni: Per una costruttiva e unitaria fase congressuale

Sabato 18 Febbraio 2017
Eleonora Proni

Domani il nostro partito si incontrerà a Roma per decidere cose importanti che riguardano le scelte per il futuro del partito stesso che avranno però un peso anche per il destino del nostro Paese. Per questo ho ritenuto di dover fissare e condividere le riflessioni e i sentimenti di questi giorni e l’atteggiamento, i pensieri e le attese con i quali affronto questo appuntamento. Io sono stata eletta pochi mesi fa alla carica di segretario provinciale in una votazione che non ha visto né conflitti né scontri. 

LA POSTA DEI LETTORI / WWF Ravenna in difesa del Parco del Loto di Lugo

Sabato 18 Febbraio 2017

L'associazione critica la "totale incompetenza in tematiche “naturalistiche”" degli amministratori pubblici

Gentile Direttore, facciamo seguito a quanto espresso dai Verdi di Lugo sulle condizioni in cui versa l’Area di Riequilibrio Ecologico Parco del Loto. Purtroppo non si tratta della sola area tutelata che nel territorio ravennate versa in queste condizioni. Citiamo quale esempio il Sito di Importanza Comunitaria della villa Romana di Russi e quello di Punte Alberete nel Parco del delta del Po.

Scatta protesta Lega contro la presenza a Lugo di un cantante definito “Razzista Nero”

Sabato 18 Febbraio 2017

Gianluca Pini (LN) dichiara: "Presenza non gradita. Gestore faccia un passo indietro o intervengano autorità"

All'indomani della notizia che riguarda l’invito alla serata di carnevale organizzata dalla discoteca Baccara a Lugo di quello che molti definiscono il "Razzista Nero", a parlare di "personaggio che ha fatto dell’istigazione alla violenza e del razzismo verso i bianchi il proprio "lavoro", se così si può definire, e la propria peculiarità artistica" - è il parlamentare della Lega Nord Romagna, On. Gianluca Pini.

Conti, LiberaRussi: "Lavori 'lumaca' del ponte sul fiume Lamone"

Sabato 18 Febbraio 2017

Enrico Conti, del gruppo consigliare LiberaRussi, vuole sapere quali sono i motivi che hanno determinato il prolungamento dei lavori, chiede misure compensative per i danni dalle attività penalizzate e la massima intransigenza in caso di responsabilità dell’impresa appaltatrice

"Gli interventi che la Provincia di Ravenna - scrive Enrico Conti, del gruppo consigliare LiberaRussi - sta realizzando per mettere in sicurezza, con lavori di consolidamento statico e sismico il ponte sul Lamone lungo la San Vitale fra Russi e Bagnacavallo, dovevano essere ultimati entro metà del mese di febbraio 2017. Invece no".

Servizi per l'infanzia, domani una conferenza alla Sala del Carmine di Lugo

Mercoledì 15 Febbraio 2017

È in programma per domani, giovedì 16 febbraio alle 20.30, alla sala del Carmine di via Garibaldi 16 a Lugo, una conferenza pubblica dal titolo "Servizi 0-6: per un nuovo sistema infanzia" Interverranno Davide Ranalli, sindaco di Lugo e Maurizio Montanari, segretario PD di Lugo.

Corpo Comune, domani al Museo delle Cappuccine si parla di Politiche sociali e integrazione

Mercoledì 15 Febbraio 2017
L'assemblea durante un precedente incontro

Appuntamento alle 20.30

Prosegue giovedì 16 febbraio il percorso di Corpo Comune, voluto dalla Giunta di Bagnacavallo per condividere assieme ai cittadini la valutazione sulle azioni intraprese e l'elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del proprio mandato. Il terzo incontro, in programma alle 20.30 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, sarà dedicato a Politiche sociali e integrazione.

Alfonsine, il Movimento 5 Stelle al giro di boa

Martedì 14 Febbraio 2017

Le considerazioni di metà mandato del capogruppo Stefano Gemignani

Stefano Gemignani

"Ci siamo, ad Alfonsine abbiamo appena superato la metà della consiliatura e tracciare un bilancio di quasi mille giorni non è semplicissimo. Infatti nella mia sfera personale i giorni di campagna elettorale e di attivismo fanno tutt’uno con le azioni che si sviluppano all’interno della sede comunale nel ruolo di consigliere, con la consapevolezza che nell'espletare le funzioni di consigliere si è alle dipendenze di tutta la comunità e non solo del proprio gruppo."

Sabato è stata inaugurata la nuova sede del PD di Alfonsine

Martedì 14 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio alle 16 è stata inaugurata la nuova sede del PD di Alfonsine in Piazza Gramsci 26. Presenti alla cerimonia il deputato Alberto Pagani, il consigliere regionale Mirco Bagnari e il segretario provinciale del PD Eleonora Proni.

Firmata un’intesa sui bilanci di previsione 2017 tra l’Unione e i sindacati Cgil, Cisl e Uil

Lunedì 13 Febbraio 2017
Da sin., Garofalo (Cisl), Bassi, Piovaccari, Baldini (Cgil) e Gieri (Uil)

Nell'ambito del percorso di approvazione dei bilanci di previsione 2017 dei Comuni e dell'Unione della Bassa Romagna, nella mattina di lunedì 13 febbraio è stata siglata una intesa tra l’Ucbr e le tre organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. A rappresentare l’Unione, il presidente Luca Piovaccari e il sindaco referente per il Bilancio Daniele Bassi, mentre per le organizzazioni sindacali erano presenti i segretari locali Sergio Baldini (Cgil), Franco Garofalo (Cisl) e Giancarlo Gieri (Uil).

Fusignano: approvato il bilancio di previsione, in arrivo nel 2017 investimenti per oltre 1 milione

Sabato 11 Febbraio 2017

In arrivo la banda ultra larga nell’area artigianale, interventi per la sicurezza stradale, nelle scuole e negli edifici pubblici

Il Consiglio comunale di Fusignano, nel corso della seduta del 6 febbraio, ha approvato il bilancio di previsione e il Dup per il triennio 2017-2019. “Grazie all'impegno quotidiano posto su tutte le questioni affrontate e all'apporto sistemico dell'Unione dei Comuni, riusciamo per l'anno in corso a far fronte all'ulteriore taglio di oltre 100mila euro programmato dalle vecchie finanziarie, senza aumenti di tasse e tariffe" - ha dichiarato il sindaco Nicola Pasi.

ANPI di Alfonsine: domani parte il tesseramento 2017

Sabato 11 Febbraio 2017

L’ANPI di Alfonsine ha aderito alla giornata nazionale del tesseramento ANPI 2017. Domenica 12 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 12.30 si potrà rinnovare la tessera ANPI oppure iscriversi all’ANPI presso il Gulliver di Alfonsine, in Piazza della Resistenza. 

Domani l'on. Matteo Richetti ad Alfonsine e l'inaugurazione della nuova sede dell'Unione Comunale PD

Venerdì 10 Febbraio 2017

Domani, sabato 11 febbraio, sarà una giornata denza per il Partito Democratico di Alfonsine: all'assemblea di circolo in preparazione della Conferenza Programmatica PD delle ore 10.00, presso la sede di Piazza Gramsci 26, sarà presente l'Onorevole Matteo Richetti. Nel pomeriggio l'inaugurazione della nuova sede dell'Unione Comunale del PD alle ore 16.00.

Bagnari (PD): “Candidare la Linea Gotica ad Itinerario Culturale europeo"

Mercoledì 8 Febbraio 2017
La Linea Gotica, fonte wikipedia

Avviare il percorso per la candidatura della Linea Gotica a “Itinerario Culturale europeo” e per il Marchio “del patrimonio Europeo”, sono gli obiettivi della risoluzione approvata ieri in Assemblea Legislativa regionale

Il Movimento 5 Stelle chiede lumi all’Unione dei Comuni sui ritardi del Ponte dell’Albergone

Mercoledì 8 Febbraio 2017

“Ho protocollato interpellanza per chiedere al Sindaco di Bagnacavallo e al Presidente dell’Unione chiarimenti su quanto sta accadendo in merito ai lavori sulla ex statale n. 253 San Vitale”, riferisce Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Unione dei comuni della Bassa Romagna.

Massa Lombarda: approvato il bilancio di previsione 2017-2019

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Il sindaco Bassi

Nel triennio 2017-2019 previsti investimenti per oltre 4 milioni e 760mila euro

Il Consiglio comunale di Massa Lombarda, nella seduta di lunedì 30 gennaio, ha approvato il bilancio di previsione e il Documento unico di programmazione per il triennio 2017-2019. “Nel triennio 2017/19 abbiamo programmato oltre 4 milioni e 760mila euro di investimenti, 1,4 milioni dei quali già finanziati nel 2016, che realizzeremo nel 2017", ha sottolineato il sindaco Daniele Bassi.

Fusignano: Percorso comune, l’amministrazione raccoglie le idee dei cittadini

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Fusignano, fontana

È il primo passo di un nuovo percorso partecipato. Seguiranno incontri dedicati ai temi più sentiti

Il Comune di Fusignano lancia “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione per valutare le azioni intraprese pensando al futuro con la partecipazione della cittadinanza. Due gli appuntamenti in programma: venerdì 10 febbraio in piazza Corelli dalle 9.30 alle 11.30 e sabato 18 febbraio all'Ufficio relazioni con il pubblico, dalle 9.30 alle 11.30.

Per la Buona Politica e Gruppi di minoranza votano contro Bilancio di Previsione 2017-2019 di Lugo

Martedì 7 Febbraio 2017

"Il Bilancio di previsione del Comune di Lugo, così come già avvenuto per l’anno 2016 e 2015, è stato approvato con i soli voti del gruppo consigliare PD, contrari tutti gli altri gruppi di minoranza. Un dato politico che evidenzia l’isolamento autoreferenziale del PD che tiene in nessuna considerazione le numerose proposte avanzate a decorrere dall’inizio di questa legislatura, proposte articolate, motivate e appropriate alle diverse materie in discussione ed esame" affermano in una nota i Consiglieri comunali "Per la Buona Politica" Davide ALEOTTI, Roberto DREI, Ilva MARANGONI, Silvano VERLICCHI.

Ospedali di Faenza e Lugo: in commissione sanità della Regione approvata risoluzione Pd

Lunedì 6 Febbraio 2017

Bagnari, Bessi e Rontini: “Presidio H24 e primario di Ostetricia e Ginecologia: questioni da risolvere urgentemente”

La seduta odierna della Commissione Sanità della Regione è stata tutta dedicata all’Ausl Romagna e, in particolare, agli ospedali di Faenza e Lugo. “Abbiamo presentato una risoluzione - spiegano i Consiglieri regionali Mirco Bagnari, primo firmatario dell’atto, Gianni Bessi e Manuela Rontini - per fare il punto della situazione dopo l’approvazione, da parte della CTSS, delle Linee di Indirizzo sulla riorganizzazione ospedaliera”.

Tentata rapina in banca a Sant’Agata sul Santerno: il sindaco si congratula con i Carabinieri

Lunedì 6 Febbraio 2017
Il sindaco Enea Emiliani

Il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani ringrazia i Carabinieri del nucleo investigativo di Ravenna, della Compagnia di Lugo, della stazione di Sant’Agata sul Santerno e tutte le forze di polizia coinvolte, per l’operazione che ha permesso di incarcerare i responsabili di una tentata rapina in banca a Sant’Agata.

La Corte dei Conti condanna tre ex consiglieri ravennati per le "spese pazze" in Regione

Sabato 4 Febbraio 2017

Si tratta di Miro Fiammenghi (Pd), Mario Mazzotti (Pd) e Gianguido Bazzoni (FI)

La Corte dei Conti ha condannato 23 consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna, in carica dal 2010 al 2014, compresi i tre ravennati Miro Fiammenghi (Pd), Mario Mazzotti (Pd) e Gianguido Bazzoni (Pdl) per quelle che sono state definite "spese pazze" dei gruppi consiliari. Le sentenze riguardano le spese sostenute negli ultimi mesi del 2011 e nel 2012, rimborsate dalla Regione, ma ritenute illegittime dalla Procura contabile. La notizia è riportata oggi da Il Resto del Carlino.

Emergenza aria: oggi un incontro in Regione tra tutti i sindaci dei Comuni capoluogo

Venerdì 3 Febbraio 2017

Invitati anche i sindaci dei Comuni con più di 30mila abitanti, come Lugo

L'emergenza aria sarà al centro di una riunione con i sindaci dei Comuni capoluogo e con più di 30.000 abitanti convocata oggi a Bologna dall'assessora regionale all'Ambiente, difesa del suolo e protezione civile Paola Gazzolo. Lo rende noto l'Ansa Emilia Romagna.

Cotignola: approvato il bilancio di previsione 2017-2019

Venerdì 3 Febbraio 2017
Luca Piovaccari

Il Consiglio comunale di Cotignola, nella seduta di giovedì 26 gennaio, ha approvato il Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio di previsione, per il triennio 2017-2019. Il bilancio di previsione e il Dup del Comune di Cotignola sono fortemente orientati al rafforzamento degli investimenti pubblici come stimolo alla crescita. Due le linee strategiche: il benessere sociale e la qualità dell'ambiente e del territorio.

LA POSTA DEI LETTORI / Riflessioni di Lugo Popolare sul Bilancio di Previsione di Lugo

Venerdì 3 Febbraio 2017

Negli anni passati le amministrazioni lughesi si sono indebitate per investire. Domando a me e a voi: quali benefici in termini di servizi, competitività, sviluppo, ricchezza, progresso? Negli ultimi anni rincorriamo la riduzione di quei debiti senza poter contare su più progresso, più sviluppo, più ricchezza, più competitività e minor costo dei servizi.

Ricerca idrocarburi nell'area Stefanina, anche il consiglio di Alfonsine esprime preoccupazione

Giovedì 2 Febbraio 2017

Firmato all'unanimità un ordine del giorno che invita l'amministrazione alla massima attenzione sul tema e ad adoperarsi per scongiurare il rischio di trivellazioni in un'area a rischio e protetta

Il consiglio comunale di Alfonsine ha approvato, nel corso dell'ultima seduta tenutasi il 31 gennaio, un ordine del giorno presentato dalla lista civica Per Alfonsine, inerente la richiesta di fermare, in ogni modo possibile all'amministrazione comunale, le concessioni per la ricerca di idrocarburi nel territorio comunale, nell'area denominata "La Stefanina".

Fusignano: "Percorso Comune", un progetto dell’amministrazione per raccogliere le idee dei cittadini

Giovedì 2 Febbraio 2017
La fontana a Fusignano

È il primo passo di un nuovo percorso partecipato. Seguiranno incontri dedicati ai temi più sentiti

Il Comune di Fusignano lancia “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione per valutare le azioni intraprese pensando al futuro con la partecipazione della cittadinanza. Due gli appuntamenti in programma: venerdì 10 febbraio in piazza Corelli dalle 9.30 alle 11.30 e sabato 18 febbraio presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, dalle 9.30 alle 11.30.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it