Giovedì 18 Ottobre 2018

Politica

Smog. Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna: "Bene le nuove misure regionali"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna

"Ringrazio il Presidente Bonaccini e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - dichiara Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna - che, in tempi rapidissimi, hanno attuato le decisioni concordate dieci giorni fa con i Sindaci delle città interessate dalle misure anti smog. Condividiamo la decisione di dare applicazione a partire dall’ottobre del 2020 alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4". 

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

Lavori ponte sul Senio. Spadoni (Civici): Intervenire con urgenza per evitare incidenti

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Gianfranco Spadoni, Consigliere “Civici per la Provincia”

Gianfranco Spadoni, Consigliere “Civici per la Provincia” interviene in merito alla notizia dell'ulteriore chiusura del tratto di via Felisio, prorogata alla fine anno per mancata disponibilità di componenti metalliche. "Questa ragione continua a rendere ancora più difficoltosa la viabilità complessiva creando non pochi disagi" sottoliena il consigliere che, chiede al Presidente della Provincia Michele de Pascale una risposta ed esorta l’Amministrazione provinciale ad accelerare il più possibile la conclusione dei lavori.

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine è il primo Comune #PlasticFreeChallenge in Provincia

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Nell'ultimo Consiglio Comunale, l'Amministrazione della Città di Alfonsine ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle raccogliendo così la sfida lanciata dal Ministro dell'Ambiente. L'obiettivo è quello di liberare i Ministeri e le istituzioni; le Regioni, le Provincie, le Città Metropolitane, i Comuni e tutti gli enti pubblici dall'utilizzo tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita diretta o per mezzo di distributori automatici di uso alla somministrazione di cibi e bevande.

Politica. 19^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale della Lega, Marco Pettazzoni

Martedì 16 Ottobre 2018

Nella diciannovesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Marco Pettazzoni, 36 anni, consigliere regionale per la Lega Nord, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Renazzo di Cento (FE), dove abita e Bologna.

Elezioni 2019. Piovaccari si ricandida con la lista civica “Insieme per Cotignola”

Lunedì 15 Ottobre 2018
Luca Piovaccari

Sindaco, giunta e consiglieri comunali incontrano i cittadini per ragionare insieme sul futuro della città

Luca Piovaccari ha risposto positivamente alla richiesta di ricandidatura che gli è arrivata da più parti, oltre che dal Partito Democratico, anche da tanti cittadini cotignolesi, in vista delle prossime elezioni amministrative del 2019.
Mercoledì 17 ottobre partirà il nuovo progetto politico della lista civica “Insieme per Cotignola”. L’appuntamento è alle 20.30 nella sala polivalente del centro sociale “Il Cotogno”, presso il parco Pertini, dove sindaco, giunta e consiglieri comunali incontreranno i cittadini per mettere in circolo nuove idee, progetti e aspirazioni per il futuro della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. La Regione investe 40 milioni di euro per rilanciare lidi, hotel e località balneari

Lunedì 15 Ottobre 2018
Un'immagine della prima tappa del tour

La Regione Emilia-Romagna punta sul turismo e rilancia sulla costa: pronti 40 milioni di euro per riqualificazione urbana, valorizzazione delle località e ristrutturazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari. È quanto emerso dall'incontro tenutosi oggi, lunedì 15 ottobre, a Ravenna tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore al Turismo Andrea Corsini, le istituzioni e gli operatori economici, prima della tre tappe dedicate al turismo e alla promozione del territorio. La notizia è riportata sul portale d'informazione online dell'Ansa E-R.

Bagnacavallo. Corpo Comune. Proseguono gli incontri tra sindaco, assessori e cittadini

Lunedì 15 Ottobre 2018

Partita da Rossetta la nuova fase del progetto

Si è parlato di numerosi argomenti, dalla sicurezza stradale all’organizzazione dei servizi comunali, dagli strumenti urbanistici alla raccolta dei rifiuti fino a tematiche relative alla vita della frazione, durante l’incontro del progetto Corpo Comune che si è svolto sabato scorso presso il centro civico della frazione di Rossetta. Erano presenti il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, il vicesindaco Matteo Giacomoni e gli assessori Enrico Sama, Simone Venieri ed Elena Verna.

Autovelox fisso a Fosso Ghiaia. È attivo dalla mezzanotte, fra il 14 e il 15 ottobre

Domenica 14 Ottobre 2018
L'autovelox lungo la Strada Statale 16 a Fosso Ghiaia

Sarà attivo in modalità sanzionatoria dalla mezzanotte fra oggi domenica 14 e domani lunedì 15 ottobre (quindi dalle ore 00.00) l’autovelox fisso installato già da qualche tempo sulla strada statale 16 a Fosso Ghiaia (all'ingresso del paese direzione Ravenna) che rileva la velocità dei veicoli diretti verso Ravenna. Lo strumento sarà in funzione ventiquattr’ore su ventiquattro e rileverà solo ed esclusivamente le violazioni riguardanti il superamento del limite massimo di velocità consentito in quel tratto di strada, che è di 70 chilometri orari. Già da alcuni giorni lo strumento è in funzione in via sperimentale, non sanzionatoria, al fine di testarne le caratteristiche e l’affidabilità.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Michele de Pascale è intervenuto a Roma per sostenere la candidatura di Nicola Zingaretti

Domenica 14 Ottobre 2018
Michele de Pascale alla convention di Roma

Nicola Zingaretti si è candidato alla guida del Pd, che attraversa - dopo il voto del 4 marzo - un periodo di grande crisi. E ieri Zingaretti ha tenuto a Roma la sua convention: Piazza Grande. "Per dare una mano" a Zingaretti e al Pd in difficoltà - come aveva annunciato - è intervenuto alla convention anche il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, dove ha tenuto un discorso di alcuni minuti parlando di sicurezza, certezza della pena, giovani, lavoro, sanità, speranza per il futuro. A questo link l'intero discorso del Sindaco di Ravenna a Roma: https://www.facebook.com/micheledepascalesindaco/videos/2278054568949830/UzpfSTY4Mjc0NTY1OToxMDE1NjM5OTk5NzM5MDY2MA/

 

Politica. Gruppo Partecipazione Sociale risponde al M5S: nessuna alleanza ma sì al dialogo

Venerdì 12 Ottobre 2018

Prove di dialogo a sinistra con il M5S? Forse che sì, forse che no. Scrive il Gruppo Civico PARTECIPAZIONE - SOCIALE: "Lugonotizie ha pubblicato domenica scorsa un trafiletto che dà conto di un commento dei 5 Stelle lughesi al comunicato stampa di presentazione del nostro gruppo. Sembra che il commento derivi da una lettura piuttosto frettolosa del nostro comunicato, solo così si spiega il grossolano fraintendimento delle nostre affermazioni. Infatti i pentastellati lughesi affermano in tono piccato che non ci sarebbe da parte loro alcuna possibilità di aprirsi a liste civetta o a coalizioni di qualunque sorta”. 

Corpo Comune. Gli incontri tra cittadini e amministratori di Bagnacavallo riprendono da Rossetta

Venerdì 12 Ottobre 2018
La riunione di Corpo Comune di Masiera

Riprenderanno nella mattinata di sabato 13 ottobre dalla frazione di Rossetta gli incontri mensili fra cittadini e amministratori del Comune di Bagnacavallo nell’ambito del progetto Corpo Comune. Dalle 10.30 alle 12 il sindaco Eleonora Proni e gli assessori saranno presenti presso il centro civico di traversa Rossetta per ascoltare idee, proposte, suggerimenti e domande dei cittadini e confrontarsi con loro sulle principali tematiche di attualità non soltanto della frazione ma più in generale del territorio comunale.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione civica a scuola. Il Consiglio dell'Unione della Bassa Romagna sostiene la legge popolare

Giovedì 11 Ottobre 2018

A sottolineare l’importanza della campagna promossa a livello nazionale da Anci per la reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole, è stato concordato nel Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nella seduta del 26 settembre 2018 di sostenere la campagna di raccolta firme.

Commissioni Parità in Regione approva Risoluzione contro DdL Pillon: Va contro diritti delle donne

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Contrastare il Disegno di Legge Pillon, che proprio in questi giorni ha iniziato il suo iter parlamentare, in ogni sede e con ogni strumento. È questo l'obiettivo della Risoluzione approvata oggi dalla Commissione Parità dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. La prima firmataria Francesca Marchetti, impegna in particolare la Giunta affinché prenda posizione contro la proposta del senatore leghista in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità. L'atto, sottoscritto anche dai colleghi dem Roberta Mori, Stefano Caliandro, Paolo Calvano, Enrico Campedelli, Barbara Lori, Valentina Ravaioli, Nadia Rossi, Luciana Serri, Massimo Iotti e Antonio Mumolo del Pd, ha registrato l’adesione anche di Yuri Torri di Sinistra italiana e Silvia Prodi di Misto-Mdp.

Politica. Il Pd ripropone Daniele Bassi per la carica di Sindaco di Massa Lombarda

Martedì 9 Ottobre 2018
Municipio di Massa Lombarda

L'assemblea comunale Pd di Massa Lombarda ha deciso: sarà il Sindaco uscente Daniele Bassi a ricandidarsi alla guida del Comune per conto del Pd. Le elezioni amministrative della primavera sono alle porte e si annunciano molto difficili per i democratici. Per questo il Pd punta su un uomo di indubbia esperienza come Bassi, già Sindaco per 3 mandati.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 18^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del PD, Giuseppe Boschini

Martedì 9 Ottobre 2018

Nella diciottesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giuseppe Boschini, 52 anni, consigliere regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Modena, dove abita e Bologna.

Diesel Euro 4. La Regione ci ripensa: il blocco ai veicoli è stato ritirato

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto d'archivio

La tanto attesa decisione dal vertice in programma oggi, lunedì 8 ottobre, tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i sindaci di 30 comuni sul piano aria regionale, è arrivata: il blocco Diesel Euro 4 è stato ritirato. "Abbiamo tolto l'imposizione sui Diesel euro 4 - dichiara Bonaccini - però stringeremo le misure emergenziali. Ad esempio: da quattro giorni di sforamento si passerà a 3 dopo i quali scatterà il blocco. Investiremo per aumentare le domeniche ecologiche e metteremo 5 milioni di euro, risorse della Regione, per la rottamazione dei veicoli privati non commerciali". 

Barriere architettoniche: in arrivo 1,62 milioni di Euro per le case del territorio ravennate

Lunedì 8 Ottobre 2018

Assegnati a Lugo 123mila euro, a Bagnacavallo 55mila euro

Per la provincia di Ravenna sono stati stanziati 1,62 milioni di euro (1,36 milioni di euro di fondi del Governo e 260mila euro di risorse regionali) per il superamento delle barriere architettoniche nelle case private, pensati per rendere le abituazioni più accessibili a disabili, persone anziane e a chiunque abbia difficoltà motorie, grazie ad ascensori, porte più larghe e bagni più ampi.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. M5S Lugo: "Ribadiamo: nessuna possibilità di apertura a coalizioni"

Domenica 7 Ottobre 2018

Il M5S di Lugo comunica in una nota scritta che "in merito a quanto recentemente apparso sui quotidiani locali ci tiene a ribadire e a precisare con decisione che non c’è alcuna possibilità di aprirsi a liste civetta o a coalizioni di qualunque sorta." "È nostra ferma intenzione - aggiunge il Movimento - esprimere una lista e un candidato Sindaco all’interno di un percorso condiviso con i cittadini e aderente alle regole del nostro statuto."

Mondovisioni. Alla biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo tornano i documentari di Internazionale

Domenica 7 Ottobre 2018

Sei appuntamenti in collaborazione con il Festival di giornalismo organizzato a Ferrara

Ritorna da domenica 7 ottobre la rassegna “Mondovisioni”, con i documentari che la rivista Internazionale propone al Festival di giornalismo di Ferrara (5-7 ottobre). Le proiezioni si terranno nella sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, in piazza Trisi 19. Per il Comune di Lugo si tratta del settimo anno consecutivo di collaborazione con “Internazionale a Ferrara”.

Politica. Bonaccini: "Non mi sono mai tirato indietro. Pronto per il bis in Regione"

Sabato 6 Ottobre 2018
Stefano Bonaccini

"Il problema Bonaccini non esiste e le scelte non sono mai personali, per quanto mi riguarda. Io sono impegnato a servire la mia Regione e la mia disponibilità a proseguire non è mai venuta meno, se si ritiene positivo il lavoro fatto in questi anni e che io possa aiutare a unire il Pd e un campo largo per le prossime regionali". Lo dice il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, in un'intervista al Corriere di Bologna e riportata sulla testata online dell'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Blocco Diesel Euro 4. Morrone (LN): “I benefici sono senza prova ma sono certi gli effetti negativi"

Sabato 6 Ottobre 2018
Jacopo Morrone

“Sarà meglio che la Giunta Bonaccini faccia non uno, ma molti passi indietro sul provvedimento che blocca la circolazione ai veicoli diesel Euro 4. Non si può mettere una regione in ginocchio per i velleitarismi da primi della classe a scapito della gente che lavora”. L’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, torna sul provvedimento che "sta sollevando proteste ovunque, in particolare tra chi l’auto o il furgoncino li usa per lavoro, agenti di commercio, piccole ditte, artigiani, ecc. che per motivi economici non li possono acquistare nuovi". 

Sicurezza urbana. Il M5S Lugo sostiene la Polizia Locale: "Eliminare le carenze gestionali"

Venerdì 5 Ottobre 2018

Il Movimento 5 Stelle di Lugo, che ha a cuore la sicurezza dei cittadini, da tempo riceve segnalazioni "relative alla carente gestione della sicurezza urbana - scrive in una nota la sezione locale - e l’avvio dello stato di agitazione del personale della Polizia Locale promosso dal SULPL, avvalora tutto quanto è stato segnalato fino ad oggi; in tal senso è significativo l'incontro tra il sindacato dei poliziotti locali ed il prefetto, il quale ha preso atto e confermato le carenze gestionali".

Politica. Il sindaco di Massa Lombarda contro il Comune di Imola: "Il Con.Ami non è un bancomat"

Venerdì 5 Ottobre 2018
Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi

Il primo cittadino massese replica alla richiesta del Comune di Imola di attingere a oltre tre milioni di riserve del consorzio per chiudere il proprio bilancio

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi in merito alla richiesta, avanzata dal Comune di Imola durante la recente assemblea di Con.Ami, di distribuire ulteriori riserve straordinarie precisa il proprio punto di vista in un comunicato in cui si dichiara "allibito per la mancanza di visione del bene comune ancora una volta dimostrata dal Comune di Imola".

{data:spazio_pubblicitario}

Purtimiro. Per la Buona Politica Lugo: “Ecco i costi e le entrate che i cittadini devono conoscere”

Giovedì 4 Ottobre 2018

“Le valutazioni del Sindaco Ranalli sulla rassegna Purtimiro confermano un’insofferenza di questa Giunta nei confronti delle critiche e delle osservazioni che vengono legittimamente rivolte da chi è chiamato (le minoranze) a svolgere un ruolo di controllo sul governo della città, oltre che dai singoli cittadini” dichiara Bruno Pelloni, portavoce dell’Associazione Civica Per la Buona Politica Lugo

Blocco Euro 4. Mirko Bagnari (Pd): "Provvedimento giusto, servivano più comunicazione e incentivi"

Giovedì 4 Ottobre 2018
Mirko Bagnari

La novità è piombata un po' inaspettatamente sui cittadini emiliano romagnoli, nonostante fosse all'attenzione dei lavori della Regione già da parecchio tempo: si sta parlando del blocco alla circolazione dei veicoli Euro 4, votato in assemblea legislativa, che ha alzato tante polemiche, sia politiche che tra i comuni residenti dei centri urbano con più di 30mila abitanti, che si son visti mettere improvvisamente fuori legge la propria auto, spesso l'unico mezzo utilizzabile per recarsi al lavoro.

Sanità. Gruppo Civico Partecipazione Sociale preoccupato per il presidio Ospedaliero di Lugo

Giovedì 4 Ottobre 2018

Si è svolta a Lugo l’incontro organizzato dal Gruppo Civico Partecipazione – Sociale con operatori della sanità e medici. L’incontro ha confermato per il Gruppo Civico “le maggiori preoccupazioni relative alla dinamica in atto di progressivo indebolimento di personale e mezzi per il presidio Ospedaliero del distretto di Lugo. Al di là delle rassicuranti manifestazioni di impegno e dei programmi di rilancio espressi dalle Autorità competenti e nonostante lo sforzo, l’abnegazione e la competenza del personale medico e degli operatori sanitari, se questa dinamica non verrà invertita a breve, porterà inevitabilmente il nosocomio lughese all’epilogo della perdita dei requisiti di Ospedale per acuti". 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuova Rotatoria tra Ravenna e Russi. Le perplessità del consigliere provinciale Spadoni

Giovedì 4 Ottobre 2018
Gianfranco Spadoni

Gianfranco Spadoni, Consigliere Civici della Provincia Ravenna, ha presentato un'interpellanza al Presidente della Provicia, Michele de Pascale, in merito alla rotonda sulla San Vitale, intersezione con la Via Sentierone. "I due autovelox installati il 16 luglio 2015 sulla strada provinciale San Vitale fra Russi e Ravenna, in entrambe le direzioni, dopo avere colpito migliaia di automobilisti spremuti per rimpinguare le casse della Provincia, probabilmente perderanno la loro funzione con l’arrivo di due nuove rotonde. In pratica nel tratto della San Vitale, dalla rotonda di Godo a quella che insiste prima della città di Russi con diramazioni dirette a Faenza, Bagnacavallo e Piangipane, ne sorgeranno altre due per un totale di quattro rotatorie in poco meno di dieci chilometri".

Festa PRI. 5 e 6 ottobre al Circolo di San Michele. Presentato il programma

Giovedì 4 Ottobre 2018

Si terrà venerdì e sabato, 5 e 6 ottobre, la Festa dei Repubblicani nei locali del Circolo di San Michele in via Faentina: un appuntamento di confronto, dibattiti e proposte, aperto al pubblico, oltre che ad amici e simpatizzanti, il cui programma è stato presentato questa mattina. 

Mobilità e Ambiente. Sui diesel euro 4 Lega all'attacco: il Pd insiste per misura penalizzante

Mercoledì 3 Ottobre 2018

“Dopo una commissione fiume, la Regione apre a una revisione della norma su stufe e camini ma conferma lo stop agli euro 4”. A dirlo è Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord e firmatario del duplice emendamento – discusso per ore nel pomeriggio di ieri in commissione bilancio – per correggere le disposizioni contenute nel Piano aria integrato regionale (Pair 2020) su camini ed euro 4.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it