Sabato 21 Aprile 2018

Politica

Guiderà una Lista di Comunità di centrosinistra sostenuta dal PD

Il 10 giugno si vota per il Sindaco di Bagnara e dopo diversi incontri, il Comitato Elettorale di una lista civica di centrosinistra, col contributo del PD, ha visto crescere gli aderenti e la sua composizione trasversale, "per dar vita ad una Lista di Comunità in grado di interpretare una diffusa esigenza di cambiamento e rinnovamento del governo del Comune, guidato per dieci anni da un'area di centrodestra". Scelto anche il candidato che sarà Mascia Carnevali.

Politica. Roberto Drei (Per la buona politica): "Quanto costerà, ai lughesi, Purtimiro 2018?"

Sabato 21 Aprile 2018

Dal 27 settembre al 14 ottobre, al Teatro Rossini di Lugo si svolgerà l’edizione 2018 di Purtimiro, terza edizione del festival della musica barocca. Mentre si sta già lavorando alla edizione del 2019, a prescindere da come andranno le elezioni comunali che si terranno, a Lugo, nella prossima primavera. Per questo motivo Roberto Drei (Per la buona politica) non ci sta e critica duramente l'Amministrazione comunale e il festival. 

Sindacati. Elezioni Rsu. Cgil prima in provincia nei settori della conoscenza e nella sanità

Sabato 21 Aprile 2018
Marcella D'Angelo

Nelle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) che si sono svolte il 17, 18 e 19 aprile, la Flc Cgil ha ottenuto circa il 42% dei consensi, riconfermandosi quindi, primo sindacato in provincia di Ravenna. "L’affluenza al voto è stata straordinaria attestandosi intorno al 70% - dicono dalla Cgil -, su un totale di circa 6.400 aventi diritto al voto".

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Unione Bassa Romagna: in arrivo oltre 270mila euro per il controllo del territorio

Giovedì 19 Aprile 2018
Il sindaco Daniele Bassi durante il suo intervento

Nel corso della seduta di ieri, mercoledì 18 aprile, il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato una variazione di bilancio che complessivamente integra per  oltre 270 mila euro le risorse già destinate alla sicurezza nel triennio 2018-2020. Tali risorse incrementeranno le dotazioni strumentali a disposizione della Polizia municipale, quali dissuasori di velocità e strumentazioni per rilevare le infrazioni. 

Politica. Michele de Pascale dà la scossa al PD: nuovo progetto e nuovo gruppo dirigente o si muore

Giovedì 19 Aprile 2018
Michele de Pascale

"Dopo aver perso malamente le elezioni, chi ha guidato il PD deve farsi da parte e dobbiamo aprire una fase completamente nuova. Altrimenti il progetto del PD rischia di fallire. Ma Renzi non lo sta facendo ed è un grave errore"

Michele de Pascale non è stato un renziano della prima ora e se lo è diventato in un secondo tempo, lo si deve alla forza delle cose e alla forza d'inerzia, perchè dopo il 40% delle europee non si poteva non essere renziani nel PD. Ma quel vento è passato presto. Dopo sono venute solo sconfitte. Fino al voto del 4 marzo e al rischio dell'implosione del progetto del PD. È questo che teme oggi il Sindaco di Ravenna. A più riprese nelle risposte usa il termine "tragico". Le parole tradiscono uno stato d'animo che volge al pessimismo e fotografano il vicolo cieco in cui si è cacciato lo stato maggiore del PD nazionale.

Unione dei Comuni della Bassa Romagna: il consiglio comunale si riunisce mercoledì 18 aprile

Mercoledì 18 Aprile 2018

È convocato per mercoledì 18 aprile alle 20.30 il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Tra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione di un atto aggiuntivo della convenzione tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’associazione di volontariato Demetra, per la realizzazione dei progetti “Pegaso” per l’aiuto, sostegno e ospitalità in emergenza e “Kalimera - casa rifugio”, e l’approvazione del rendiconto della gestione relativa all'esercizio finanziario 2017.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Parco del Loto. Per la Buona Politica di Lugo interpella il sindaco sullo stato di degrado

Lunedì 16 Aprile 2018
Rifiuti abbandonati vicino alle recinzioni, Parco del Loto di Lugo

Il Parco del Loto a Lugo torna al centro delle attenzioni della politica locale. Area naturalistica "con peculiarità uniche in termini di flora e fauna", ma anche "importante luogo di ritrovo per le famiglie" - si legge nella nota di Per la Buona Politica -, il parco si estende su un'ampia superficie (quasi 80mila metri quadrati) ed è uno dei simboli della città. Per questo il consigliere di opposizione, Davide Aleotti ha rivolto al sindaco un'interpellanza per sollecitare azioni che ne garantiscano il decoro e la sicurezza.

Regione. Saliera si congratula con il consigliere Mirco Bagnari Accademico dell'Agricoltura

Lunedì 16 Aprile 2018
Mirco Bagnari

“Formulo al collega consigliere regionale Mirco Bagnari i più sinceri complimenti per l’importante onorificenza di cui verrà insignito: si tratta senza dubbio del riconoscimento del suo lavoro e del suo impegno civile, professionale e politico e motivo di grande onore per tutta l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna”. Così Simonetta Saliera, presidente del Parlamento regionale, sul titolo di Accademico dell’Agricoltura che viene attribuito oggi al vicepresidente della commissione Politiche economiche dell'Assemblea. 

Incontri tra Comune e cittadini. A Bagnacavallo tanti argomenti, dalle case famiglia alla sicurezza

Lunedì 16 Aprile 2018
Una foto dell'incontro

Dalla situazione delle case famiglia ai lavori pubblici, dall’educazione stradale alla sicurezza, dalla cura del decoro della città ai parcheggi: sono stati tanti gli argomenti affrontati nella mattinata di sabato 14 aprile in occasione dell’incontro mensile del progetto Corpo Comune. Il sindaco Eleonora Proni e gli assessori Matteo Giacomoni, Simone Venieri ed Elena Verna si sono confrontati per oltre due ore con i cittadini intervenuti, scambiandosi informazioni e suggerimenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

La precisazione. Casamento: "Al Parco del Loto di Lugo non c'è alcuna situazione di degrado"

Venerdì 13 Aprile 2018

L'assessore comunale all'ambiente replica alle osservazioni fatte dal consigliere regionale Liverani in merito allo stato del parco cittadino

Parco del Loto

In merito alle affermazioni del consigliere regionale Andrea Liverani, rilanciate dagli organi di stampa, relativamente ad un'ipotetica situazione di degrado al Parco del Loto, l’assessore al Patrimonio e all’Ambiente del Comune di Lugo, Fabrizio Casamento, interviene con un comunicato stampa in cui fornisce alcune precisazioni.

Liverani e Marabini (Ln): "Sos criminalità a Russi: troppi furti, situazione fuori controllo"

Giovedì 12 Aprile 2018

Il Carroccio sollecita "la volante notturna". Al coro si uniscono Morrone e Gardin (Ln): "Occorre un implemento del numero delle Forze dell'Ordine a presidio del territorio provinciale"

Il consigliere regionale Andrea Liverani, e la segretaria cittadina Maria Marabini intervengono sulla questione della sicurezza urbana in quanto considerano "fuori controllo la situazione nel centro urbano di Russi e non solo".

Bambini violenti. Bignami (FI) chiede di monitorare le classi con tanti stranieri

Mercoledì 11 Aprile 2018

Galeazzo Bignami (Forza Italia) in Consiglio regionale chiede di monitorare le classi con tanti stranieri dopo il fatto accaduto nel lughese. Il consigliere, con un’interrogazione, interviene sul caso dell’alunno delle elementari di Fusignano che avrebbe minacciato una compagna con un coltello e dice che è “necessario il monitoraggio degli istituti e delle classi con elevata concentrazione di alunni stranieri”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Parco del Loto. La Lega in Regione insorge contro il degrado: "Servono telecamere"

Mercoledì 11 Aprile 2018
Il Parco del Loto a Lugo

“Una città bella come Lugo non può avere zone dove il degrado la fa da padrone”: così il consigliere Regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, in merito allo stato del Parco del Loto. “Un bel parco, molto amato dai cittadini lughesi, che al momento è in mano ad incivili, liberi di fare ciò che vogliono”, ha commentato Liverani.

Politica. Bagnara di Romagna torna alle urne il 10 giugno per eleggere Sindaco e Consiglio comunale

Martedì 10 Aprile 2018
Riccardo Francone al centro ad una recente edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara

Il Comune di Bagnara tornerà alle urne domenica 10 giugno per scegliere il Sindaco e il nuovo Consiglio comunale. È l'unico comune del ravennate ad andare al voto in questa mini-tornata elettorale. L'attuale Sindaco Riccardo Francone che guida una maggioranza costituita dalla Lista civica di centrodestra Vivi Bagnara sarà certamente in corsa per una riconferma.

Turismo. “Romagna. Lo dici e sorridi”. La Destinazione presentata a Ravenna da Gnassi e de Pascale

Lunedì 9 Aprile 2018

“Romagna. Lo dici e sorridi”, è lo slogan che introduce il video sulla Destinazione Turistica Romagna proiettato in apertura dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio - lunedì 9 aprile - a Palazzo Rasponi dalle Teste per presentare agli operatori del settore le prime azioni poste in essere dal nuovo ente previsto dalla legge regionale sull’ordinamento turistico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Case Famiglia: Verlicchi (Per la Buona Politica) presenta un’interpellanza

Lunedì 9 Aprile 2018
Silvano Verlicchi

Silvano Verlicchi, (Capo Gruppo Per la Buona Politica), dopo le ultime vicende ha presentato un’interpellanza sul tema della Case Famiglia e dell’assistenza gli anziani al Presidente Unione dei Comuni della Bassa Romagna, al Presidente Consiglio Unione, al Sindaco con Delega alle Politiche Socio-Sanitarie dell’unione, al Direttore Generale Unione e ai P.C. Capi Gruppo Consigliari. 

Politica. Sinistra Italiana chiude la parentesi di Liberi e Uguali e dice no a futuri centrosinistra

Domenica 8 Aprile 2018
Giovanni Paglia ex deputato di Sinistra Italiana

L'Assemblea Federale di Sinistra Italiana di Ravenna si è riunita per discutere del voto del 4 marzo e del deludente risultato elettorale di Liberi e Uguali di cui SI faceva parte. E ha stilato un lungo documento politico con cui - nella sostanza - propone di mettere la parola fine al cartello elettorale di Liberi e Uguali e di aprire una nuova fase costituente della sinistra alternativa al PD e al centrosinistra, di cui le prossime elezioni amministrative ed europee siano il primo banco di prova.

Politica. Il PD e la sinistra. A Lugo la presentazione del libro “Deja vu” di Francesco Cundari

Venerdì 6 Aprile 2018

Il PD e la sinistra, spunti per una riflessione critica. Con questo titolo, sabato 7 aprile, nel Salone Estense di Lugo alle ore 10, si tiene la presentazione del libro “Deja vu” di Francesco Cundari, a cura del PD Lugo città e dell'Associazione di cultura politica Left Wing. 

{data:spazio_pubblicitario}

PD Bassa Romagna: Pieno rispetto delle minoranze e che il dibattito torni sulle priorità

Giovedì 5 Aprile 2018

Il Partito Democratico dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ritiene doveroso ribadire il pieno rispetto per tutte le forze di opposizione sia all'interno degli organismi preposti, sia in tutti quei luoghi (per esempio i social network) dove anche nella recente campagna elettorale è stato fatto oggetto di attacchi difficili da inserire nella normale dialettica quotidiana. 

Giovani di Art. 1 MDP: "Gli imprenditori non trovano giovani per l'estate? Quali contratti offrono?"

Mercoledì 4 Aprile 2018

I Giovani di Art.1 - Movimento Democratico e Progressista sono dalla parte delle ragazze e dei ragazzi che, secondo qualcuno, “non hanno voglia di fare fatica”. Lo dicono con una nota con cui se la prendono - all’apertura della stagione - con le "consuete dichiarazioni e valutazioni di singoli imprenditori e di associazioni di categoria sulla difficoltà di reperire il personale stagionale in stabilimenti balneari, alberghi, pizzerie, bar gelaterie e attività connesse al turismo."

Unione: a Lugo presentazione e firma del patto strategico per lo sviluppo della Bassa Romagna

Martedì 3 Aprile 2018

Il documento definisce azioni prioritarie e obiettivi territoriali. Sarà presente il presidente della Regione E-R Stefano Bonaccini

Mercoledì 4 aprile alle 10 al Salone estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ci sarà la presentazione del Patto strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Tariffazione Tari, Verlicchi (Per la Buona Politica): "Il nostro voto sarà contrario"

Martedì 3 Aprile 2018

"E’ da molto tempo, posso affermare da quando è iniziata la consigliatura, che il gruppo Consigliare Per la Buona Politica presta minuziosa attenzione alla problematica della gestione dei rifiuti e alla conseguente tariffazione – Tari – da imputare a cittadini e imprese. Abbiamo presentato, nel tempo, cinque interpellanze finalizzate a ottenere informazioni di dettaglio e chiarimenti su alcuni aspetti del processo che sostiene la definizione della tariffa" riporta una nota di Silvano Verlicchi, Capogruppo Consigliare Per la Buona Politica.  

De Benedictis (Pd): "Accordo Unione, Asp e Prefettura: i posti accoglienza passano da 417 a 341"

Sabato 31 Marzo 2018

"In data 1° aprile entrerà in vigore la nuova convenzione fra Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Asp dei Comuni della Bassa Romagna e la Prefettura di Ravenna per il servizio di Accoglienza Richiedenti Protezione nel territorio della Bassa Romagna." Così comunica in una nota scritta Lorenzo De Benedictis, capogruppo PD Bassa Romagna.

Lorenzo De Benedictis: richiedenti asilo, sì alla solidarietà ma attenzione alle esigenze residenti

Venerdì 30 Marzo 2018

In data 1 aprile 2018 entrerà in vigore la nuova convenzione fra Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Asp dei Comuni della Bassa Romagna e la Prefettura di Ravenna per il servizio di Accoglienza Richiedenti Protezione nel territorio della Bassa Romagna. Le principali novità riguardano la diminuzione complessiva dei posti dedicati all’accoglienza, che passano da 417 a 341 e le conseguenti modifiche nel numero e nella composizione dei siti stessi.

{data:spazio_pubblicitario}

M5S Lugo: "Aumenti Tari, una beffa per tutti i cittadini che si impegnano ogni giorno"

Venerdì 30 Marzo 2018
Domenico Coppola

"Ieri, giovedì 29 marzo, il Consiglio Comunale di Lugo è stato chiamato, tra le altre cose, a votare sull'aumento della TARI, la tassa sui rifiuti. Nonostante i rincari registrati già negli anni passati, il PD, con i voti contrari di tutta l'opposizione, ha approvato l'aumento della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti di oltre due punti percentuali per gli edifici residenziali, mentre la variazione per le attività economiche del territorio sarà ben più consistente". È quanto comunicano in una nota scritta gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Lugo.

Interruzione delle linee telefoniche nel ravennate: Bagnari (Pd Regione) interroga la giunta

Giovedì 29 Marzo 2018

Il consigliere regionale Pd: “Danni enormi, situazione inaccettabile: intervenire e risolvere la situazione”

“In questi ultimi mesi in provincia di Ravenna si sono verificati centinaia di casi di interruzioni telefoniche con risposte lacunose e non risolutive da parte dei gestori della telefonia. Ho interrogato nuovamente la giunta regionale per sapere quali passi si stanno facendo per sanare quanto sta accadendo da mesi”. A darne notizia è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari.

Picciloni (M5S): "Stoccaggio di gas San Potito e Cotignola, si rischia la sovrappressione"

Giovedì 29 Marzo 2018

"Come in ogni cosa anche per lo stoccaggio di gas San Potito e Cotignola i nodi sono venuti al pettine. Difatti per l’’impianto, la cui non sostenibilità con un territorio sismico, a rischio liquefazione della sabbia, a forte subsidenza e con molte criticità idrogeologiche, denuncio da tempo, si è deciso di forzare le cose." Così scrive in una nota Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nonchè capogruppo del Movimento in consiglio comunale a Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda: votato all’unanimità un Ordine del giorno contro ogni forma di fascismo

Martedì 27 Marzo 2018
Foto di repertorio

Il sindaco: “Sono fiero che l’intero Consiglio comunale abbia affermato che noi ci riconosciamo nei fondamentali diritti e valori della Repubblica”

Il Consiglio comunale di Massa Lombarda nella seduta del 26 marzo ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui impegna il sindaco a non concedere spazi pubblici, patrocini e contributi a chi si richiama in varie forme al fascismo, ai suoi linguaggi e alla sua simbologia. 

Liverani (Ln): "A Lugo diminuiscono i posti per i richiedenti asilo, dopo le elezioni: coincidenza?"

Martedì 27 Marzo 2018
Andrea Liverani

"Sarà un caso che a Lugo diminuirà il numero dei profughi accolti? Guardando alle tempestiche di questa repentina inversione di marcia parrebbe proprio di no. Anzi. A mio parere la batosta elettorale rimediata nella tornata elettorale del 4 marzo scorso ha fatto cambiare i piani e le strategie interne al Pd." Così il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, commenta la nuova convenzione tra Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Asp e Prefettura di Ravenna, in cui è prevista la diminuzione complessiva dei posti dedicati all'accoglienza dei profughi, che passano da 417 a 341.

 

“Qualcosa nell’aria: il ’68, la rivoluzione femminista, l’ecologia”. Incontro con Bandoli e Galletti

Martedì 27 Marzo 2018

Venerdì 30 marzo alle ore 20.30 a Palazzo Marini ad Alfonsine

1968-2018. Sono passati cinquant’anni dall’esplosione di quei movimenti che cambiarono per sempre la nostra società e molto significarono dal punto di vista artistico e politico. Cosa imparare dal passato e come affrontare meglio l’oggi. Da qui è nata l’idea di Bellalfonsine per un incontro sul tema “Qualcosa nell’aria: Il ’68, la rivoluzione femminista, l’ecologia”, un incontro con Fulvia Bandoli e Paolo Galletti, intervistati da Pier Giorgio Carloni di Ravennanotizie, venerdì 30 marzo alle ore 20.30 a Palazzo Marini ad Alfonsine.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it