Sabato 18 Agosto 2018

Politica

Convocate al Ministero della Giustizia, il prossimo 30 agosto, dal sottosegretario on. Jacopo Morrone, le Associazioni che rappresentano la Magistratura Onoraria a un Tavolo tecnico appositamente istituito per un confronto approfondito sulla riforma della categoria. “L’obiettivo è quello di mettere a punto un metodo di lavoro condiviso per affrontare e cercare di risolvere, per quanto possibile, le problematiche emerse dopo il varo della riforma Orlando”.

Archeologia&Storia. Il sindaco di Lugo visita i lavori di scavo al castello di Zagonara

Martedì 7 Agosto 2018
Il sindaco di Lugo e l’assessora alla Cultura al castello di Zagonara

Oggi, martedì 7 agosto, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno fatto visita agli scavi archeologici al castello di Zagonara, dove sono in corso le nuove operazioni per la ricerca dei resti presenti in questo sito archeologico. Il sindaco ha incontrato sul posto gli archeologi che si occupano degli scavi e il responsabile dell’intervento Marco Cavalazzi, che ha illustrato i lavori in corso e quanto ritrovato al momento.

Cultura. Unione: dalla Regione oltre 200mila euro per la valorizzazione di musei e biblioteche

Venerdì 3 Agosto 2018
Biblioteca Classense a Ravenna, Aula Magna (foto di repertorio)

Ammontano a 222mila euro i contributi regionali destinati ai Comuni della Bassa Romagna per il 2018 nell’ambito della legge regionale 18/2000, per sostenere i progetti destinati a valorizzare il patrimonio archivistico, museale e bibliotecario. Si tratta di una cifra quasi doppia rispetto a quelle ottenute nel biennio precedente: nel 2016 i finanziamenti furono di 130.170 euro, 147.170 euro nel 2017.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Copertura sintetica al campo delle Stuoie: per La Buona Politica sono altre le priorità

Venerdì 3 Agosto 2018

Copertura sintetica sì, copertura sintetica no. Il campo del complesso sportivo di Madonna delle Stuoie continua a far discutere in consiglio comunale di Lugo. Dopo le critiche avanzate dal Movimento 5 Stelle, arrivano oggi quelle del consigliere Silvano Verlicchi della lista civica Per la buona Politica.

Festa della Lega Romagna. Salvini a Milano Marittima: “Raggiunti grandi risultati, sono soddisfatto"

Mercoledì 1 Agosto 2018
Matteo Salvini in spiaggia a Milano Marittima con Jacopo Morrone e Samantha Gardini di Lega Nord

Il segretario federale della Lega ha annunciato il piano di lavoro dei prossimi mesi: continuare a lavorare per ridurre il numero di sbarchi, concentrarsi sulla fiscalità per ridurre le tasse ed intraprendere una lotta “porta a porta” contro la mafia

Era atteso nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 1° agosto, al Papeete Beach di Milano Marittima, il Segretario Federale della Lega Nord Matteo Salvini per presentare, insieme al Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, il programma della Festa del partito, che si terrà da venerdì 3 a lunedì 7 agosto a Cervia e Milano Marittima. E così mentre i giornalisti e i cameramen erano pronti ad immortalare il suo arrivo, magari in auto, su via III Traversa, ecco giungere il Ministro dell’Interno dalla spiaggia del Papeete, in maglietta e costume. 

Politica. A Sant'Agata sul Santerno la festa di Rifondazione Comunista

Mercoledì 1 Agosto 2018

Dal 10 al 16 agosto Sant'Agata sul Santerno ospiterà la festa di Rifondazione Comunista. Ogni giornata sarà dedicata ad approfondimenti di temi politici attuali. Ogni giorno dalle 19.00 sarà inoltre possibile gustarsi la cena in uno dei tanti stand gastronomici presenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia pubblica. In arrivo 166mila euro dalla Regione per rendere più accessibili le case popolari

Martedì 31 Luglio 2018

Interventi a Ravenna, Brisighella e Lugo

L’accessibilità delle case popolari è da sempre un cruccio dell’edilizia residenziale pubblica. Si tratta infatti, in gran parte, di edifici vecchi di decenni (45 anni l’età media dei fabbricati in Emilia-Romagna), sprovvisti di ascensore o montascale. Un problema che la Regione ha voluto affrontare per mezzo di un bando (riservato ai Comuni proprietari degli immobili), le cui graduatorie sono state rese pubbliche in questi giorni. Tre gli interventi immediatamente finanziabili nel ravennate, per oltre 166mila euro, con altri due progetti pronti a partire in caso di ulteriore disponibilità finanziaria.

Politica. Verdi Lugo: "Partita la raccolta firme per salvare gli alberi di piazza Savonarola"

Martedì 31 Luglio 2018

Hanno già superato il centinaio le firme della petizione per salvare dal progetto comunale di riqualificazione gli alberi di piazza Savonarola. "Intendiamo salvaguardare - scrivono i Verdi Lugo - sia l’identità storica, culturale ed ambientale, sia il simbolo che rappresenta dando un senso di appartenenza alla comunità.Per questo è indispensabile salvaguardare gli alberi esistenti e rigenerare quelli malandati nonché rimpiazzare quelli mancanti."

Politica. A Bagnacavallo si riunisce il Consiglio comunale: l'Ordine del giorno

Lunedì 30 Luglio 2018

Lunedì 30 luglio, alle 19, si riunisce il Consiglio comunale di Bagnacavallo. Di seguito riportiamo l'Ordine del giorno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Per la buona Politica. Un volantinaggio contro i lavori di piazza XIII giugno

Domenica 29 Luglio 2018
Silvano Verlicchi

Un'iniziativa per le strade cittadine contro il Comune e i ritardi nei lavori nell'area parcheggio

Nella mattinata di ieri il gruppo consigliare, unitamente ad alcuni attivisti delle Consulte di decentramento del movimento civico Per la Buona Politica, hanno svolto un volantinaggio per le vie e le piazze di Lugo, per porre all'attenzione della pubblica opinione il perdurante e sconnesso stato, in cui si trova da anni, l'area parcheggio di Piazza XIII Giugno.

Piazza Savonarola. Nasce un comitato per chiedere proposte di miglioramento del progetto del Comune

Domenica 29 Luglio 2018
Tra le proposte, quella di accedere tutto il giorno al parcheggio della Collegiata

Fa discutere il progetto di ristrutturazione di piazza Savonarola, voluto dall’Amministrazione Comunale. Un gruppo di cittadini residenti o che lavorano in questa piazza si sono costituiti in comitato, il Comitato di piazza Savonarola - con l'obiettivo di presentare delle proposte migliorative a questo progetto, che salvaguardino l'identità storica, culturale e ambientale della piazza e ne consentano un’effettiva fruibilità per tutta la cittadinanza.

Politica. Art.1 MDP Bassa Romagna: "Sanità locale in declino, serve cambio di rotta"

Sabato 28 Luglio 2018

Art.1 Bassa Romagna in una nota riporta che "non intende rassegnarsi all’evidente degrado della Sanità pubblica del Distretto Bassa Romagna. Non ci sfuggono le responsabilità nazionali, dell’aver portato al collasso, nel corso degli anni, la coraggiosa Riforma del 1978 che istituì il SSN, superando il vecchio sistema delle mutue. Abbiamo assistito nel tempo, senza saper reagire adeguatamente, ad una manovra a tenaglia, che ha tagliato le risorse, introdotto i superticket della maggior parte delle Regioni e bloccando le assunzioni e con privilegi enormi verso i privati e le assicurazioni. Il risultato è il degrado attuale".

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo Sportello Hera. Uniti per Alfonsine: "Movimento 5 Stelle cerca solo visibilità mediatica"

Venerdì 27 Luglio 2018
Uniti per Alfonsine

"Nella seduta del Consiglio Comunale di Alfonsine dello scorso 24 luglio - scrive in una nota Roberto Laudini capogruppo di Uniti per Alfonsine - è stato discusso un Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Movimento 5 Stelle che riguardava la presenza dello sportello Hera ad Alfonsine con un titolo evidentemente strumentale. ODG bocciato dal Consiglio stesso con l’unico voto favorevole del Gruppo proponente." 

Politica. Il Presidente della Provincia de Pascale dà il benvenuto al nuovo prefetto Enrico Caterino

Giovedì 26 Luglio 2018

In una lettera il messaggio di saluto del nuovo Prefetto alle Autorità locali e ai Ravennati

Questo pomeriggio il presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha ricevuto nel suo ufficio il nuovo prefetto, dottor Enrico Caterino, per accoglierlo a nome di tutta la comunità ravennate.

Politica. Prove tecniche di dialogo a sinistra su alleanze e alternativa al governo giallo-verde

Mercoledì 25 Luglio 2018
Da sinistra Emiliani, Ortolani, il moderatore del dibattito, Bragagni, Pasini, Rontini, Amadori e Manzoli

A Santa Lucia di Faenza, confronto PD, PSI, Articolo 1 MDP, Radicali e alcune liste civiche di sinistra

Confronto, idee e proposte per un nuovo presente: questo il tema dell'interessante confronto che si è tenuto ieri martedì 24 luglio alla festa dell’unità di Santa Lucia presso Faenza. Si è trattato di un dibattito a più voci - con ben otto interventi - sul futuro della sinistra e l’alternativa di governo che oggi non c’è. Hanno partecipato per il PD il presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il consigliere regionale Manuela Rontini, il vice segretario regionale Psi Francesco Bragagni, il segretario provinciale Art. 1 - Mdp Ravenna Luca Ortolani, il coordinatore di Radicali Italiani Romagna Davide Amadori; e inoltre i consiglieri comunali delle liste “Ravenna In Comune” Massimo Manzoli, “L’Altra Faenza” Angelo Emiliani, e “Futura” di Rimini Luca Pasini.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Si riunisce il consiglio dell'Unione: l'ordine del giorno dei lavori

Mercoledì 25 Luglio 2018

È convocato per oggi, mercoledì 25 luglio, alle 20.30, nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo, il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Tra i punti all’ordine del giorno, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi del Documento unico di programmazione 2018/2020, la presentazione del Dup 2019/2021 e la variazione di assestamento generale e la verifica del permanere degli equilibri generali del bilancio 2018/2020.

Energia. San Potito di Cotignola, Bertani (M5s): Bene che la Regione abbia accolto le nostre istanze

Martedì 24 Luglio 2018

"Bene che le nostre istanze, almeno in parte, siano state accolte. L'attenzione però -deve rimanere alta perché il rischio esiste ed è elevato". È la reazione di Andrea Bertani alla risposta dell'assessore all'ambiente Paola Gazzolo all'interpellanza presentata dallo stesso consigliere regionale del Movimento 5 stelle sui rischi connessi alla concessione di stoccaggio di gas naturale San Potito di Cotignola in provincia di Ravenna.

Politica. Undicesima puntata di CasALavoro con il consigliere regionale PD, Giorgio Pruccoli

Martedì 24 Luglio 2018
Intervista a Gabriele Delmonte

Nell'undicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giorgio Pruccoli, 50 anni, consigliere regionale del PD, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Verucchio (Rimini), dove vive, e Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. "Gestire l’Italia": incontro al Bagno Kuta con Michela Montevecchi del Movimento 5 Stelle

Lunedì 23 Luglio 2018

Il Meetup A riveder le stelle Ravenna presenta la conferenza dal titolo: “Gestire l’Italia: riusi, turismo, mobilità, amministrazione delle città - Riflessioni e spunti con portavoce del Movimento 5 Stelle ed esperti”, che si terrà nel pomeriggio di lunedì 23 luglio. Un’occasione di approfondimento e dibattito strutturata su vari interventi, nel giorno festivo di Sant’Apollinare. L’incontro si terrà presso il Bagno Kuta (stabilimento n.6) di viale Colombo a Punta Marina a partire dalle 14.30.

Politica. Confronto a Santa Lucia di Faenza sul futuro della sinistra e sull'alternativa al governo

Lunedì 23 Luglio 2018
Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato

Si confrontano PD, PSI, Articolo 1 MDP, Radicali e alcune liste civiche di sinistra

Confronto, idee e proposte per un nuovo presente: è questo il tema di un confronto inedito che si terrà domani martedì 24 luglio ore 18:45 alla festa dell’unità di Santa Lucia (Faenza). Si tratta, come reca il programma, di un dibattito a più voci sul futuro della sinistra e l’alternativa di governo che oggi non c’è. Partecipano rappresentanti regionali, provinciali e romagnoli di partiti, movimenti e liste civiche della sinistra e, tra queste ultime, alcune di quelle presenti in Consigli comunali delle province di Ravenna e di Rimini: il vice segretario regionale Psi dell’Emilia Romagna Francesco BRAGAGNI, il consigliere regionale Pd della Regione Emilia-Romagna Manuela RONTINI, il presidente della Provincia di Ravenna Michele DE PASCALE.

Educazione civica a scuola. Per la Buona Politica sostiene la proposta e invita a raccogliere firme

Venerdì 20 Luglio 2018

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha lanciato un appello che invita le Amministrazioni a raccogliere firme per l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole: da oggi, venerdì 20 luglio 2018, i Comuni sono infatti invitati ad avviare la procedura di raccolta delle firme necessarie per consegnare la proposta di legge, di iniziativa popolare, al Parlamento. La raccolta firme a sostegno della proposta ha trovato l’appoggio di tutti i consiglieri comunali del gruppo lughese Per la Buona Politica (Davide Aleotti, Roberto Drei, Davide Solaroli, Silvano Verlicchi). 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Ortolani (Art. 1 MDP): Liberi e Uguali sarà il nuovo partito della sinistra entro il 2018

Mercoledì 18 Luglio 2018
Luca Ortolani

Intervista a Luca Ortolani coordinatore provinciale di Articolo Uno dopo l'assemblea di lunedì 16 luglio

Articolo 1 MDP Ravenna ha deciso che darà vita al nuovo partito Liberi e Uguali. Con chi ci sta. Questa la decisione presa nell'Assemblea di Articolo Uno che si è tenuta al Cube di Ravenna lunedì 16 luglio. Liberi e Uguali non sarà più solo una lista elettorale come per l'appuntamento del 4 marzo scorso (l'esito nelle urne non fu per nulla esaltante) ma una forza politica autonoma. Il suo congresso costitutivo si terrà in autunno e comunque entro la fine del 2018.

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Ivano Marescotti

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Sciopero Lidl. Massa Lombarda: il sindaco Daniele Bassi replica ai sindacati Cisl e Uil

Martedì 17 Luglio 2018
Daniele Bassi

“Sono assolutamente esterrefatto per l’inopportuna quanto mendace e approssimativa affermazione sostenuta da Fisascat Cisl e Uiltucs Uil nei miei confronti, in merito alla mia presenza allo sciopero dei dipendenti Lidl di sabato 14 luglio”. Con queste parole il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi replica ai sindacati Cisl e Uil, i quali hanno definito le dichiarazioni del primo cittadino come “ingiustificate e inopportune”.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Manuela Rontini (Pd): “Anche l’Emilia-Romagna sostiene l’educazione civica nelle scuole”

Martedì 17 Luglio 2018

Partirà questa settimana, venerdì 20 luglio, la raccolta di firme sulla proposta di legge che mira a istituire un’ora di educazione civica alla cittadinanza, autonoma dalle altre materie, nelle scuole di ogni ordine. Dovranno essere raccolte almeno 50mila firme in sei mesi.

Politica. Decima puntata di CasALavoro con il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte

Martedì 17 Luglio 2018
Intervista a Gabriele Delmonte

Nella decima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Gabriele Delmonte, 30 anni, consigliere regionale per la Lega, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Montecchio Emilia (RE), dove vive, e Bologna.

Politica. I militanti del PD parlano della crisi del loro partito e per il futuro chiedono più unità

Lunedì 16 Luglio 2018

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE REALIZZATE A PORTO FUORI

Venerdì 13 luglio siamo andati alla Festa del PD di Porto Fuori per tastare il polso alla base del Partito Democratico, dopo la sconfitta elettorale del 4 marzo. Abbiamo chiesto ai militanti cosa pensano della crisi del PD, da dove il loro partito dovrebbe ripartire e in chi hanno fiducia per guidare il rilancio dei democratici. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Lugo, Protocollo anti-abbandono: sostegno alla mozione di Solaroli (Per la Buona Politica)

Lunedì 16 Luglio 2018
Davide Solaroli

Mercoledì 11 luglio, presso la Sala consiliare del Comune di Lugo, si è tenuta la riunione della Commissione Consiliare di III Dipartimento congiunta alla Conferenza dei Capigruppo,nel corso della quale si è discussa la mozione, presentata dal Consigliere comunale “Per la Buona Politica” Davide Solaroli, per l’istituzione di un protocollo anti-abbandono.

Politica. Assemblea provinciale di Art. 1 MDP per avviare il percorso per costruire Liberi e Uguali

Domenica 15 Luglio 2018

Domani sera, lunedì 16 luglio, alle ore 20.30 presso l'Hotel Cube di Ravenna, a Fornace Zarattini, Articolo 1 MDP terrà la sua assemblea provinciale per avviare il percorso che dovrà portare alla costituzione di Liberi e Uguali in nuova formazione politica, dopo l'esperienza elettorale del 4 marzo.

Politica. Nicola Zingaretti a Porto Fuori: governo drammatico, nuovo Pd per costruire alternativa

Sabato 14 Luglio 2018
Nicola Zingaretti con Michele de Pascale

C'era molta attesa per l'arrivo e l'intervento di Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio e candidato alla futura guida del PD - alla Festa dell'Unità di Porto Fuori. E lui ieri venerdì 13 luglio non ha deluso con un discorso caldo e appassionato di fronte a un folto pubblico, data l'ora e l'afoso tardo pomeriggio. Ad accoglierlo c'erano il segretario comunale Marco Frati e il Sindaco Michele de Pascale, oltre a un sacco di altri dirigenti a vario livello. Un endorsement molto chiaro nella logica dei riposizionamenti che negli ultimi anni va alla grande in casa PD. Prima a Ravenna erano quasi tutti bersaniani, poi sono diventati quasi tutti renziani con maggiore o minore convinzione. Adesso parebbe che, per molti, il pendolo dica Zingaretti. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it