Giovedì 23 Marzo 2017

Massa Lombarda

L'ultimo saluto a Tomaso Sangiorgi, già presidente di Confcooperative Ravenna e fondatore della cooperativa Ciam di Sant'Agata, è previsto per lunedì 20 marzo. Partenza dalla camera mortuaria di Lugo alle 9.30, la funzione alla Chiesa di San Paolo di Massa Lombarda alle 10

È scomparso ieri, all'età di 79 anni, Tomaso Sangiorgi, uno dei padri del movimento cooperativo agricolo territoriale. Nato a Massa Lombarda il 7 aprile del 1937, Sangiorgi è stato presidente di Confcooperative Ravenna dal 1979 al 1988.

A Massa Lombarda comicità e cabaret con i PAPU in "Fratelli Unici"

Sabato 18 Marzo 2017

Oggi sabato 18 marzo alle ore 21

Questa sera, sabato 18 marzo 2017 alle ore 21, i PAPU andranno in scena con lo spettacolo di comicità e cabaret "Fratelli Unici". Il duo comico di Pordenone si esibirà in Sala Carmine (Via Rustici 2) a Massa Lombarda, all'interno della rassegna "Una MASSA di risate"





Si è spenta Rosina Baffé, staffetta della Resistenza. Aveva 97 anni

Venerdì 17 Marzo 2017

Rosina Baffé, staffetta della Resistenza, non c'è più. Era parte dei Gruppi di Difesa delle Donne. A 24 anni, faceva la staffetta per la Resistenza portando documenti partigiani. La figlia ricorda bene come la Rosa amasse raccontare di quella volta in cui a Giovecca, là per Voltana, incinta già di qualche mese, con una panciera piena di dispacci per la base partigiana, dovesse attraversare un passaggio a livello ferroviario. 

Massa Lombarda: riapre il parco giochi Il Millepiedi

Venerdì 17 Marzo 2017
Il Millepiedi

Sarà fruibile dal 18 marzo fino al 17 settembre. Fino al 14 maggio apertura dalle 9.30 alle 19

Riapre sabato 18 marzo il parco giochi “Il Millepiedi”, in via XXV Aprile a Massa Lombarda. Il parco è uno spazio pensato dal Comune per lo svago e l’aggregazione di bambini e famiglie, con strutture gioco appositamente dedicate ai più piccoli. Anche per quest'anno si è scelto di mantenere un orario di apertura più ampio, come lo scorso anno; il parco rimarrà infatti aperto fino al 17 dicembre e osserverà i seguenti orari: dal 18 marzo al 14 maggio dalle 9.30 alle 19; dal 15 maggio al 27 agosto dalle 9.30 alle 22; dal 28 agosto al 29 ottobre dalle 9.30 alle 21; dal 30 ottobre al 17 dicembre dalle 9.30 alle 18.

In ricordo di Francesco Berardi, a Massa Lombarda un appuntamento nel 30° anniversario

Venerdì 17 Marzo 2017
Francesco Berardi con Benigno Zaccagnini

Appuntamento sabato 18 marzo alle 16 nella via dedicata al compianto cittadino

Un appuntamento per ricordare Francesco Berardi nel 30esimo anniversario della morte: sabato 18 marzo alle 16 ci sarà il ritrovo in via Berardi a Massa Lombarda (vicino alla rotonda di via Castelletto) per deporre un fiore e un breve pensiero. Dopodiché, alle 16.30, al centro culturale “Carlo Venturini”, ci sarà un incontro con diversi interventi per ricordare l’amico scomparso.

Massa Lombarda: concerto acustico al Carmine con Massimo Vecchi e Cico Falzone dei Nomadi

Giovedì 16 Marzo 2017

Appuntamento venerdì 17 marzo alle 21.30. Ingresso 15 euro

Massimo Vecchi

Venerdì 17 marzo alle 21.30 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci sarà il concerto di Massimo Vecchi e Cico Falzone dei Nomadi. Il duo, che si esibirà in acustico, proporrà brani dal repertorio della band guidata da Beppe Carletti e da quello dei Manoloca, gruppo musicale fondato da Vecchi nel 2010. Il concerto è organizzato dall’associazione Insieme per Massa 2000 in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Da MassaLombarda a Quito (Ecuador): la famiglia Dirani-Marani attraverso cinque generazioni

Giovedì 16 Marzo 2017

Appuntamento al Circolo massese in piazza Matteotti venerdì 17 marzo alle 20.45

Venerdì 17 marzo alle 20.45 al Circolo massese, in piazza Matteotti 3 a Massa Lombarda, ci sarà una serata dedicata alla storia della famiglia Dirani-Marani attraverso cinque generazioni, da Massa Lombarda a Quito in Ecuador. Dialogheranno con il pubblico Humberto Dirani junior e Giovanni Baldini.

A Massa Lombarda incontro con Don Giovanni Nicolini: “Vivere la fede edifica la città dell’uomo”

Mercoledì 15 Marzo 2017

Mercoledì 15 marzo alle 20.45 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci sarà un incontro pubblico con don Giovanni Nicolini, intitolato “Vivere la fede edifica la città dell’uomo”.

Assistente per due mandati dell’Azione cattolica diocesana di Bologna, nel 1998 don Nicolini è diventato vicario episcopale per la carità; è stato anche direttore della Caritas diocesana. Attualmente si dedica totalmente alla sua comunità “Le famiglie della visitazione” e alla parrocchia della Dozza-Calamosco; nel 2009 il cardinale Caffarra gli ha affidato la parrocchia dell’ospedale Sant’Orsola.

Equitazione / Il Centro Ippico "La Botte" di Massa Lombarda trionfa in un concorso nazionale

Martedì 14 Marzo 2017
Il fantino Nico Lupino

Il centro ippico La Botte di Massa Lombarda è uscito con una serie di vittorie anche dal trofeo indoor/outdoor A3* Best Rider tenutosi presso il Gruppo Emiliano Sport Equestri di San Lazzaro di Savena (Bo) nel weekend appena trascorso. Il fantino Nico Lupino ha portato sul podio diversi destrieri del centro massese durante tutta la tre giorni di gare.

A Massa Lombarda nozze d'oro per Gaetano Grossi e Luisa Grilli

Lunedì 13 Marzo 2017

Il 5 marzo i coniugi Gaetano Grossi e Luisa Grilli di Massa Lombarda hanno raggiunto il traguardo delle Nozze d'oro. Hanno festeggiato questo lieto momento domenica 12 marzo presso il ristorante Ellepi insieme ai figli Cristina e Marco, ai tre nipoti, a parenti e amici.

Progetto Ritmica: la "Primavera della Ginnastica" parte al meglio

Lunedì 13 Marzo 2017
Da sx Beozzi Aurora, Ronchi Jessica e Biancoli Marianna

Sabato 11 e domenica 12 marzo al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo ha preso il via la “Primavera della Ginnastica 2017”, una serie di iniziative che nei weekend di marzo e aprile animeranno i palazzetti della Bassa Romagna e della Romagna Faentina con gare e competizioni di Ginnastica Ritmica.

Massa Lombarda: al Carmine lo spettacolo “Baciami e portami a votare!”

Sabato 11 Marzo 2017

Realizzato in occasione del 70° anniversario del voto alle donne, andrà in scena questa sera

Sabato 11 marzo alle 21 nella sala del Carmine di Massa Lombarda ci sarà lo spettacolo teatrale “Baciami e portami a votare!”, a cura dell’associazione “Il caffè delle ragazze” di Conselice, realizzato nel 2016 in occasione del 70esimo anniversario del diritto di voto per le donne.

Massa Lombarda: al Carmine arriva domani lo spettacolo “Baciami e portami a votare!”

Venerdì 10 Marzo 2017

Realizzato in occasione del 70° anniversario del voto alle donne, andrà in scena l’11 marzo alle 21

Sabato 11 marzo alle 21 nella sala del Carmine di Massa Lombarda ci sarà lo spettacolo teatrale “Baciami e portami a votare!”, a cura dell’associazione “Il caffè delle ragazze” di Conselice, realizzato nel 2016 in occasione del 70esimo anniversario del diritto di voto per le donne. L’ingresso è a offerta libera, senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Massa Lombarda, Crossroads: domani il concerto del Karima Quintet

Martedì 7 Marzo 2017

Appuntamento presso la Sala del Carmine, alle ore 21 con “Close To You”, il concerto del quintetto dedicato a Burt Bacharach

Karima (foto Roberto Cifarelli)

È ormai una tradizione per il festival Crossroads passare la festa della donna a Massa Lombarda (RA) in compagnia delle migliori cantanti jazz. E così sarà anche per l’edizione 2017: mercoledì 8 marzo alle ore 21 presso la Sala del Carmine con Karima, la cui voce sarà ben sostenuta da Piero Frassi (pianoforte), Mirco Rubegni (tromba, flicorno), Francesco Puglisi (contrabbasso, basso elettrico) e Lorenzo Tucci (batteria). 

Massa Lombarda: il depuratore cittadino passa a Con.Ami, ora è al 100% di proprietà pubblica

Mercoledì 1 Marzo 2017

La liquidazione di sead spa, attuale proprietario con partecipazione di privati, permetterà al Comune di incassare oltre 600mila euro svincolati dal patto di stabilità

Il depuratore delle acque civili e industriali di Massa Lombarda passa nelle mani di Con.Ami. Va così in liquidazione la società Sead Spa (Servizio acque depurate, attuale proprietaria dell’impianto), e le liquidità disponibili, pari a 1.400.000 euro, saranno distribuite tra i soci. Al Comune di Massa Lombarda, che detiene una quota societaria pari 44,27%, andranno quindi 619.780 euro. Questi fondi, privi dei vincoli del patto di stabilità, saranno utilizzati per importanti investimenti per migliorare la città dal punto di vista urbano.

Stampa 3D di cibo: la WASP di Massa Lombarda sceglie il gluten free

Lunedì 27 Febbraio 2017

Le sperimentazioni alla fiera Sigep di Rimini in collaborazione con lo chef Francesco Favorito

Non solo cioccolato, forse tra non molto potremo gustare pasti completi preparati con macchine a tecnologia additiva. C’è già chi prefigura un forte sviluppo della stampa 3D in campo alimentare, prima nella ristorazione e successivamente nelle case. Alcuni ipotizzano addirittura un impatto sulle famiglie simile a quello avuto a suo tempo dal forno a microonde. L'azienda WASP, che realizza stampanti 3D e ha sede a Massa Lombarda, è impegnata in ricerca e sviluppo anche in questo settore.

Tre sindaci della Bassa Romagna con la Nazionale di calcio al raduno a Coverciano

Lunedì 27 Febbraio 2017
Da sx Bassi, Emiliani e Piovaccari

I sindaci Daniele Bassi, Enea Emiliani e Luca Piovaccari sono stati convocati al primo raduno dell’anno della Nazionale italiana sindaci, tenutosi a Coverciano sabato 25 febbraio. Al mattino, i sindaci hanno partecipato all’assemblea che ha portato al rinnovo degli organi elettivi della dirigenza della squadra, tra cui è stato eletto anche Enea Emiliani (attività per la quale non sono previsti compensi, né rimborsi).

Massa Lombarda celebra il pittore Ettore Panighi: in programma due mostre

Lunedì 27 Febbraio 2017

Doppia inaugurazione l'8 marzo al centro culturale “Carlo Venturini” e allo studio “SanVitale41”

La città di Massa Lombarda celebra il pittore massese Ettore Panighi nel centenario della sua nascita, che ricorre l’8 marzo 2017. Per l’occasione sono in programma due mostre intitolate “Linee di zinco. La grafica di Ettore Panighi”, con opere provenienti dalla collezione privata di Elio Errani che saranno ospitate in due diversi luoghi della cultura della città.

Massa Lombarda ricorda l'onorevole Davide Visani domani in una cerimonia al cimitero civico

Domenica 26 Febbraio 2017

Lunedì 27 febbraio alle 10.30 una commemorazione nel 22esimo anniversario della scomparsa

Davide Visani

Nel ventiduesimo anniversario della scomparsa, l’Amministrazione comunale di Massa Lombarda ricorda l’onorevole Davide Visani con una cerimonia commemorativa che si terrà presso il cimitero civico lunedì 27 febbraio alle 10.30.

Massa Lombarda: spettacoli al Carmine, appuntamento con il nuovo spettacolo di “Parole note”

Venerdì 24 Febbraio 2017

Sabato 25 febbraio alle 21 il debutto in anteprima di “Parole per il futuro”. Ingresso 10 euro

Prosegue con “Parole Note” la stagione “Al Carmine. Spettacoli”, nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2. L’appuntamento è per sabato 25 febbraio alle 21 e vedrà il debutto del nuovo spettacolo “Parole per il futuro”. Genitori e figli in un abbraccio lungo una notte per chi cerca calore: quel calore che le parole, unite alle azioni, possono dare, ispirato all’aforisma contenuto nel Talmud “Quando insegni a tuo figlio, insegni al figlio di tuo figlio”.

Massa Lombarda, 44enne finisce in carcere per reati contro la persona e il patrimonio

Mercoledì 22 Febbraio 2017

I Carabinieri della Stazione di Massa Lombarda hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna nei confronti di un uomo italiano 44enne, residente a Massa Lombarda.

A Massa Lombarda la rassegna "Teatro a scuola" si fa in tre

Martedì 21 Febbraio 2017
Un treno per Hamelin è lo spettacolo d'apertura della rassegna "Teatro a Scuola"

La sala del Carmine ospita tre spettacoli per bambini, in orario scolastico, il 23 febbraio, il 29 marzo e il 21 aprile

Parte la rassegna “Teatro Scuola”, un ciclo di tre appuntamenti che si terranno a Massa Lombarda nella Sala del Carmine, in via Rustici 2. Quasi 450 bambini, tra scuole dell’infanzia e primarie, parteciperanno a uno spettacolo teatrale adatto alla loro età e scelto insieme ai loro insegnanti.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Massa Lombarda: domani tutti in piazza con il Carnevale

Sabato 18 Febbraio 2017

Il tema è “I libri in maschera”: i bambini si travestiranno ispirandosi ai protagonisti delle loro letture

Domani, domenica 19 febbraio, dalle 14.30 in piazza Matteotti a Massa Lombarda ci sarà una festa di Carnevale organizzata dall’associazione culturale Per Massa in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Tema della festa sono “I libri in maschera”: i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este” si travestiranno traendo ispirazione dai personaggi dei libri, siano favole, racconti fantastici o romanzi storici.

Massa Lombarda: spettacoli al Carmine, la diva Lala Mccallan torna protagonista

Venerdì 17 Febbraio 2017

Appuntamento sabato 18 febbraio alle 21 con lo spettacolo “Soirée baroque”. Ingresso 8 euro

La diva Lala McCallan sarà la protagonista del prossimo appuntamento della stagione di spettacoli al Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, che si terrà sabato 18 febbraio alle 21. Lo spettacolo è intitolato "Soirée baroque” e vedrà sul palco il soprano Simona Bertinial e Flavio Fiorini al pianoforte. LaLa McCallan è un personaggio creato dal bolognese Daniele Pacini e dal canadese Stuart Lindsay. Con i suoi raffinati e divertentissimi spettacoli “VivaLaDiva”, “Semplicemente… Diva!” e “Chez LaLa” ha stabilito un piccolo record a Bologna, rimanendo in cartellone per cinque anni al Teatro Eden.

Massa Lombarda: la scuola dell’infanzia “Pueris Sacrum” premiata a Faenza

Lunedì 13 Febbraio 2017
La premiazione

Il premio conferito per la stesura di un libro che racconta la sperimentazione del metodo di Caa

Sabato 11 febbraio la scuola dell’infanzia comunale “Pueris sacrum” di Massa Lombarda è stata premiata al concorso “Feste e sagre per la scuola”, nell’ambito del progetto “istruzione e cultura”. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso è realizzato dal comitato "Feste e sagre" di Faenza. Il progetto, dedicato alle scuole del territorio non solo faentino, è legato all'istruzione e alla cultura per la scuola e le nuove generazioni.

One Billion Rising a Massa Lombarda: danze in piazza Matteotti contro la violenza di genere

Domenica 12 Febbraio 2017

Appuntamento martedì 14 febbraio alle 11.30 con l’associazione “Le Lase”

Martedì 14 febbraio alle 11.30 a Massa Lombarda in piazza Matteotti l’associazione “Le Lase” aderirà al flash mob internazionale One Billion Rising proponendo una performance di danza. “One Billion Rising” è un’alleanza globale contro la violenza, una rivoluzione pacifica avviata cinque anni fa con azioni creative e determinate.

Nello e Maria festeggiano i 60 anni di matrimonio a Massa Lombarda

Sabato 11 Febbraio 2017

Nozze di diamante per i coniugi Bergami di Fruges. La coppia si sposò nel lontano 1957

I coniugi Bergami con il sindaco Bassi

Sessanta anni di matrimonio per Nello Bergami e Maria Bonora di Fruges, che hanno festeggiato giovedì 9 febbraio, insieme ai parenti e al sindaco Daniele Bassi, l'importante traguardo d’amore.

Massa Lombarda: il Centro Ippico La Botte sbaraglia ancora una volta in un concorso nazionale

Giovedì 9 Febbraio 2017
Nico Lupino

Il centro ippico La Botte di Massa Lombarda è uscito con una serie di vittorie anche dal trofeo indoor/outdoor A5* Best Rider tenutosi a San Giovanni in Marignano svoltosi dal 2 al 5 febbraio scorsi.

I Carabinieri di Lugo a scuola per parlare agli studenti di cyberbullismo e droghe

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Trecento studenti hanno partecipato agli incontri organizzati nelle scuole dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, per parlare di bullismo, cyberbullismo e problemi legati alla dipendenza dagli stupefacenti. Sono stati coinvolti gli studenti e i docenti degli istituti di Conselice, Lavezzola e Massa Lombarda, ma nei prossimi giorni analoghe iniziative verranno ripetute anche in altri istituti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it