Martedì 23 Aprile 2019

Massa Lombarda

Sabato 20 aprile alle 10 secondo appuntamento al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, con gli “Spettacoli a merenda”. Dopo la merenda, spazio alle letture e ai laboratori per bambini e bambine da 4 a 9 anni. La partecipazione è libera. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda in collaborazione con Conserve Italia, InCoop Massa Lombarda e il contributo di Coop Alleanza 3.0.

Daniele Bassi replica a Morra su servizi dell'Unione: meglio faccia giro in Comune prima di parlare

Giovedì 18 Aprile 2019
Daniele Bassi

“Un candidato sindaco, prima di lanciarsi in certe affermazioni a mezzo stampa, farebbe bene a fare un giro tra gli uffici del nostro municipio: capirebbe all’istante che molte cose dette non corrispondono al vero”. Il candidato sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi replica così a Maria Elena Morra sul tema dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

Massa Lombarda. "Una massa di Libri", Cinzia Dezi presenta "La Smania"

Mercoledì 17 Aprile 2019
L'autrice Cinzia Dezi

Ultimo appuntamento con la rassegna “Una Massa di libri” al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2. Giovedì 18 aprile alle 20.30 Cinzia Dezi presenta il suo romanzo intitolato La smania (Monte Università Parma, 2018).

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Morra (Uniti per Massa Lombarda): serve personale negli uffici comunali

Mercoledì 17 Aprile 2019

“Comuni piccoli penalizzati dall'organizzazione dell'Unione della Bassa Romagna, c'è carenza di personale negli uffici pubblici, in particolare a Massa Lombarda, che crea disagi e mette in difficoltà i cittadini”. Maria Elena Morra, candidata sindaco della lista Uniti per Massa Lombarda scende in campo per sostenere la necessità di avere più efficienza all'interno degli uffici comunali.

Circolo Auser. Il punto su incidenti domestici e trasporto sicuro dei bimbi in auto a Massa Lombarda

Martedì 16 Aprile 2019

Martedì 16 aprile alle 20.30 è in programma a Massa Lombarda, al Circolo Auser Bocciofila (via Dini e Salvalai 34), una serata informativa sulle nuove norme per trasportare in sicurezza i bambini in auto e sulla prevenzione degli incidenti domestici.

Polo Unico per l’infanzia. Maria Elena Morra (UpML): "Maestre e genitori non sono stati ascoltati"

Venerdì 12 Aprile 2019

La lista di centrodestra “Uniti per Massa Lombarda”, guidata da Maria Elena Morra, appoggia le maestre e i genitori che lunedì scorso si sono presentati in Consiglio comunale per chiedere chiarimenti sulla decisione della giunta Bassi di costituire il “Polo unico” 0 / 6 anni: “Maestre e genitori volevano chiedere chiarimenti sulla decisione presa dalla giunta, ma non sono stati ascoltati addirittura una maestra è stata zittita e sono stati chiamati gli agenti della polizia municipale per impedire che facesse domande in Consiglio".

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / L'infanzia non va svenduta, tanto meno appaltata

Venerdì 12 Aprile 2019
La protesta del gruppo di insegnanti durante il Consiglio comunale di Massa Lombarda

Lunedì 8 aprile, un gruppo di docenti della scuola dell’infanzia e alcuni genitori hanno partecipato al Consiglio comunale di Massa Lombarda dove, all’ordine del giorno, c’era la presentazione del futuro polo educativo 0/6 anni. Era intenzione dei docenti e dei genitori ottenere risposte chiare in merito alla decisione di mantenere “esternalizzati” i servizi educativi 0/6 anni del nostro territorio, anche la dove è possibile assumere personale pubblico. Le risposte in merito non ci sono state. 

Massa Lombarda. Tutte le iniziative per celebrare il 74° anniversario della Liberazione

Venerdì 12 Aprile 2019

La città di Massa Lombarda si appresta a celebrare il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di appuntamenti che si protrarranno per tutto il mese di aprile. Memoria, libertà, diritti, lavoro e legalità i valori che le varie iniziative rivolte alla cittadinanza si propongono di valorizzare.

Massa Lombarda: “Spettacoli a merenda”, tre appuntamenti al Centro "Venturini"

Venerdì 12 Aprile 2019

A Massa Lombarda sono in arrivo gli “Spettacoli a merenda”, con tre appuntamenti al centro culturale “Carlo Venturini” di viale Zaganelli 2 nei sabati 13, 20 e 27 aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto di Primavera. Al Carmine di Massa Lombarda canto, ballo e parole contro il femminicidio

Venerdì 12 Aprile 2019

Oggi, venerdì 12 aprile alle 21 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci sarà il concerto di primavera dal titolo “Donna... come l’acqua di mare”, uno spettacolo di canto, ballo e parole contro il femminicidio con il coro “Ettore e Antonio Ricci”. 

Massa Lombarda. Istituito il polo unico per l'infanzia 0-6 anni “Buscaroli"

Mercoledì 10 Aprile 2019

Il consiglio comunale di Massa Lombarda, nella seduta di lunedì 8 aprile, ha approvato all'unanimità la delibera sulla Costituzione del polo unico per l'infanzia 0-6 anni “Buscaroli”.

Cura del territorio, se ne parla al 3° incontro pubblico del comitato per Daniele Bassi Sindaco

Lunedì 8 Aprile 2019
Daniele Bassi

Si conclude domani, martedì 9 aprile, il ciclo di incontri pubblici promossi dalla lista “Il Futuro in Comune – Daniele Bassi Sindaco” organizzati per stimolare un confronto fra i cittadini e proposte in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. L’appuntamento è dalle ore 20.30 alla sede del comitato elettorale in via Vittorio Veneto n. 55 a Massa Lombarda. Questa volta si parlerà di Cura del Territorio e si raccoglieranno interventi ed opinioni su diversi temi per costruire insieme il progetto de “La Massa Lombarda di domani”.

{data:spazio_pubblicitario}

Campagna contro chi occupa impropriamente i parcheggi per disabili: Massa Lombarda aderisce

Sabato 6 Aprile 2019
Daniele Bassi

Il Comune di Massa Lombarda ha scelto di sostenere una campagna di sensibilizzazione sociale contro chi occupa impropriamente i parcheggi riservati ai diversamente abili. “Il mancato rispetto delle regole è indice di degrado culturale e morale e scivola troppo spesso nell'intolleranza e nella sopraffazione - dichiara il sindaco Daniele Bassi -. Questo sgradevole segnale dei tempi va contrastato con senso civico e determinazione da parte di tutti e una pubblica amministrazione non può restare indifferente”.

Ciclismo. Massa Lombarda si prepara al Gran Premio Minipan per giovanissimi

Venerdì 5 Aprile 2019

La partenza della gara ciclistica è prevista per le 9.30 su un percorso di 1.500 metri Domenica 7 aprile si svolgerà a Massa Lombarda il Gran Premio Minipan, la gara ciclistica per la categoria “Giovanissimi”, organizzata dalla Società ciclistica Massese, in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. Il ritrovo è alle 8 al centro sportivo di Fruges e al Centro di quartiere in via De Coubertin, mentre la partenza è in programma per le 9.30.

Rifiuti abbandonati. M.E Morra (UpML): “Degrado a Massa Lombarda: il problema va eliminato”

Giovedì 4 Aprile 2019

“A Massa Lombarda rifiuti abbandonati e degrado sono un un problema che è sotto gli occhi di tutti in alcune zone, una situazione che va eliminata se si vuole rilanciare il paese” interviene la candidata sindaco della lista di centrodestra “Uniti per Massa Lombarda” Maria Elena Morra, e promette di “ripulire Massa" se sarà eletta sindaco alle elezioni amministrative del 26 maggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Una Massa di Libri. Ospite Michela Monti con il suo romanzo "M.T.V.M."

Giovedì 4 Aprile 2019
Michela Monti

Nuovo appuntamento con la rassegna “Una Massa di libri” al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2. Giovedì 4 aprile alle 20.30 sarà ospite Michela Monti, che presenterà M.T.V.M. (Triskell Edizioni, 2019). La serata sarà introdotta dall’assessore alla Cultura Andrea Bruni, mentre dialoga con l’autrice Monica Rossi. Michela è nata nel 1980 in provincia di Ravenna dove vive tutt'ora. 83500, vincitore del festival Giallo Garda 2018, è il suo primo romanzo pubblicato con Triskell, ed M.T.V.M. è il suo seguito.

Fototrappole. Beccati a Massa Lombarda altri 7 furbetti che abbandonano i rifiuti in strada

Mercoledì 3 Aprile 2019
Foto di repertorio

Continuano a dare risultati le tre nuove fototrappole a disposizione del Comune di Massa Lombarda per il controllo dell'abbandono illegale di rifiuti sul territorio. Grazie a questi nuovi apparecchi mobili, che possono essere di volta in volta riposizionati, e alla stretta collaborazione tra Polizia locale e funzionari di Hera, sono stati identificati e sanzionati sette cittadini (tra cui sei residenti massesi) che hanno violato la legge abbandonando rifiuti in aree limitrofe ai cassonetti di raccolta.

Ordigno inesploso trovato a Mordano, il 7 aprile evacuazione anche di famiglie massesi

Mercoledì 3 Aprile 2019
Mappa dell'area interessata

In località Bubano nel Comune di Mordano è stata rinvenuta una bomba d’areo di fabbricazione americana inesplosa, del peso di 500 libre. Domenica 07 aprile dalle ore 7 il personale del Reggimento Genio Ferrovieri, le forze dell’ordine e i volontari, coordinati dalla Prefettura di Bologna, daranno vita ad una maxi operazione per la bonifica per effettuare le operazioni di brillamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Da Massa Lombarda alla biennale di Venezia: in mostra le opere di Ali Wak Wak sulla guerra in Libia

Martedì 2 Aprile 2019
Il milite ignoto di Ali Wak Wak - da sinistra Morena Gaddoni, Giorgio Noera e Daniele Bassi

I lavori dello scultore, conservati nella sede massese di Health Ricerca e Sviluppo, saranno esposti nel capoluogo veneto fino a novembre

Sono conservate a Massa Lombarda e arrivano dalla Libia: sono le opere dello scultore Ali Wak Wak, realizzate esclusivamente con il materiale bellico recuperato nel corso della guerra degli ultimi anni. I lavori dell’artista libico scomparso nel gennaio scorso si trovano nella sede massese di Health Ricerca e Sviluppo, spin-off dell’Università di Bologna impegnato nel settore scientifico sanitario che da anni opera nelle zone di guerra.

Giornata mondiale dell'Autismo. Partecipano anche i bimbi della scuola "L. Quadri" di Massa Lombarda

Martedì 2 Aprile 2019

Alla 12^ giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, che ricade oggi 2 aprile, ha partecipato anche la scuola primaria "L. Quadri" di Massa Lombarda. Questa mattina i bambini, ognuno con un fiocchetto blu al polso, hanno cantato una canzone scelta e proposta da una mamma, "Prati azzurri e nuvole verdi". Questo giorno è riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare gli addetti ai lavori ad avere leggi ad hoc per le persone con autismo. 

Elezioni comunali 2019. Per la candidata di centrodestra M.E. Morra Massa Lombarda è "da rilanciare"

Martedì 2 Aprile 2019

Si è messa al lavoro la lista di centrodestra “Uniti per Massa Lombarda” in vista delle elezioni amministrative del 26 Maggio, composta da rappresentanti di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc e guidata dalla candidata sindaco Maria Elena Morra: “Mi sono candidata perché Massa mi ha adottato e vorrei contribuire alla crescita di questo paese, per dare maggiori opportunità ai giovani e ai cittadini e per fare di Massa una città più sicura e più vivibile per tutti. Non è un’impresa facile, ma cercheremo di mettere in campo idee e risorse per fronteggiare e, ci auguriamo, battere la lista del sindaco Daniele Bassi del Pd, che si ripresenta". 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa dei suoli a Massa Lombarda: laboratori e spettacoli per sensibilizzare su raccolta olio usato

Lunedì 1 Aprile 2019

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della Festa dei suoli, in programma mercoledì 3 aprile a Massa Lombarda. Dalle 9.30 alle 11.30 piazza Matteotti si animerà con uno spettacolo e laboratori per sensibilizzare il territorio sulla corretta raccolta dell'olio usato, insieme alle classi terze della scuola primaria “Luigi Quadri”, la classe quarta della scuola primaria “Angelo Torchi” e i bambini delle scuole dell'infanzia di Massa Lombarda.

Massa Lombarda. Proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Umberto Ricci

Lunedì 25 Marzo 2019
Lavori di riqualificazione di piazza Umberto Ricci

A Massa Lombarda proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Umberto Ricci. È in corso il restauro del monumento ai Caduti, sulla base di un progetto di Anci, Anpi e Auser a cui Massa Lombarda ha aderito. Il monumento restaurato sarà inaugurato il 13 aprile, giornata in cui si celebra la liberazione della città dagli oppressori nazi-fascisti.

Massa Lombarda. "Alla Digital Week" corso per pensionati per avere dimestichezza con internet e pc

Lunedì 25 Marzo 2019


Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso gratuito per prendere dimestichezza con l'informatica e il web, rivolto ai pensionati e ai meno giovani che desiderano acquisire dimestichezza con il pc e le nuove tecnologie. Tre le lezioni previste, che si terranno al centro culturale “Carlo Venturini” (viale Zaganelli 2) nelle giornate di lunedì 1, 8 e 15 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Il centrodestra candida Maria Elena Morra a Massa Lombarda

Sabato 23 Marzo 2019
Maria Elena Morra al centro

Ma in otto Comuni non ha ancora trovato la persona giusta - Tutti del Pd i candidati del centrosinistra

Si può dire che è attesa ad ore la comunicazione del Ministero dell’Interno che indìce ufficialmente le elezioni amministrative comunali per domenica 26 maggio che diventerà quindi, come previsto ed auspicato, l’ormai canonizzato “election day”, vista la concomitanza con l’appuntamento alle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo. In pratica dalla prossima settimana le liste civiche e di partito che intendono essere rappresentate nei Consigli comunali potranno iniziare a raccogliere le firme, da autenticarsi da parte di pubblici ufficiali pena l’esclusione: il lavoro più difficile, dato richiede impegno. 

Ambiente. A Massa Lombarda si parla di Amazzonia e dei rischi del nuovo scenario politico brasiliano

Sabato 23 Marzo 2019

Oggi, sabato 23 marzo alle 20.30 nella sala conferenze “Zaccaria Facchini” di Massa Lombarda, in via Saffi 4, ci sarà un incontro pubblico dedicato all’Amazzonia e in particolare ai rischi per i nativi e per l’ambiente nel nuovo scenario politico brasiliano. Interverrà per l’occasione il padre gesuita Adélson Araujo dos Santos originario di Manaus e docente della Pontificia università gregoriana in Roma. L’incontro è a ingresso libero ed è organizzato dall’associazione Entelechia in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. 

Parchi pubblici. A Massa Lombarda è arrivata la primavera: riapre il parco giochi Millepiedi

Venerdì 22 Marzo 2019
Il parco giochi Millepiedi a Massa Lombarda

Sarà fruibile dal 23 marzo fino al 15 dicembre. Fino al 12 maggio apertura dalle 9.30 alle 19

Riapre sabato 23 marzo il parco giochi “Il Millepiedi”, in via XXV Aprile a Massa Lombarda. Il parco, particolarmente apprezzato dalle famiglie massesi, è uno spazio pensato dal Comune per lo svago e l’aggregazione di bambini e famiglie, con strutture gioco appositamente dedicate ai più piccoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Candidatura a sindaco di Daniele Bassi: a Massa Lombarda inaugura il comitato elettorale

Venerdì 22 Marzo 2019

Domani, sabato 23 marzo alle ore 17, in Via Vittorio Veneto 55 a Massa Lombarda, si terrà l'inaugurazione del comitato elettorale della Lista "Il Futuro in comune", a sostegno della candidatura a sindaco di Daniele Bassi. 

Sicurezza. Nuovo varco elettronico a Fruges per il controllo degli accessi sul territorio

Martedì 19 Marzo 2019
L'installazione del varco elettronico a Fruges

Anche a Massa Lombarda è stato installato un varco elettronico per il controllo degli accessi sul territorio, così come lungo le principali direttrici del traffico stradale di tutti i Comuni della Bassa Romagna. Oggi, martedì 19 marzo il nuovo strumento è stato posizionato in via Martiri della Libertà, a Fruges. I varchi serviranno come rilevatori di targhe e, grazie alla loro tipologia, saranno in grado di rilevare il transito di tutti i veicoli in entrambe le direzioni nei punti individuati. 

Massa Lombarda, l'Eloisa Atti Quintet in concerto per la 2^ tappa del festival jazz "Crossroads"

Martedì 19 Marzo 2019
Eloisa Atti

Giovedì 21 marzo, alle 21, nella sala del Carmine di via Rustici si esibisce l’Eloisa Atti Quintet in “Edges”. Sul palco del Carmine si esibiranno, oltre a Eloisa Atti alla voce, ukulele e concertina, Marco Bovi alle chitarre, Emiliano Pintori al pianoforte e organo Hammond, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria e percussioni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it