Domenica 30 Aprile 2017

Massa Lombarda

Lunedì 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori. L’appuntamento del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil quest’anno sarà accompagnato su tutto il territorio nazionale dal messaggio "Lavoro. Le nostre radici. Il nostro futuro". La manifestazione nazionale si terrà a Portella della Ginestra, in Sicilia, dove 70 anni fa si consumò la strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Sul territorio provinciale sono annunciate diverse iniziative.

Massa Lombarda: inaugurata “l’Anma”, il “nòcciolo” della rotatoria di Viale Zaganalli

Sabato 29 Aprile 2017
Un momento dell'inaugurazione

L'opera per simboleggiare l'anima di Massa Lombarda, capitale della peschicultura

Giovedì 27 aprile alle 17 a Massa Lombarda è stata inaugurata la rotatoria di viale Zaganelli, con al centro “L’ânma”, opera raffigurante un nocciolo curata dal titolare di Wasp Massimo Moretti e donata al Comune di Massa Lombarda. 

Massa Lombarda: "Concerto di primavera" al Carmine con il coro Ettore e Antonio Ricci

Sabato 29 Aprile 2017

Sabato 29 aprile alle 21 un viaggio nel canto popolare dalle Alpi all’Etna

Sabato 29 aprile alle 21 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, si terrà il “Concerto di primavera” con il coro “Ettore e Antonio Ricci”, nell'ambito delle iniziative legate al 25 aprile, festa della Liberazione.

Ippica / Il Centro La Botte di Massa Lombarda è medaglia di bronzo ai campionati italiani 2017

Venerdì 28 Aprile 2017

Il 24 aprile sono giunti al termine i Campionati Italiani 2017 di Salto Ostacoli e ad Arezzo si è disputata in tale data la finale della categoria Criterium. Tra i migliori in sella anche il cavaliere Nico Lupino che, in coppia con Eta Beta di San Patrignano, è tornato al centro ippico La Botte di Massa Lombarda con la medaglia di bronzo.

Massa Lombarda: al via gli appuntamenti per il decennale del centro “Carlo Venturini”

Giovedì 27 Aprile 2017
Il centro culturale di Massa Lombarda

Da giovedì 27 aprile a sabato 27 maggio letture, mostre e laboratori per grandi e piccoli

Da giovedì 27 aprile a sabato 27 maggio il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda festeggia i suoi 10 anni con un mese di incontri, letture e mostre nella sede del centro, in viale Zaganelli. Si inizia giovedì 27 aprile alle 20.30 con “Memorie storiche massesi: il recupero delle memorie di Don Domenico Tellarini (1671-1760)” dal XIV volume di Luigi Quadri del fondo storico della biblioteca “Carlo Venturini”. L’incontro, introdotto da Elisa Ancarani, è a cura di Luigi Mazzolani, Bruno Ferri e Luigi Montanari.

Massa Lombarda: inaugura la rotatoria di viale Zaganelli con una scultura realizzata da Wasp

Giovedì 27 Aprile 2017
La rotatoria di viale Zaganelli

Si intitola “L’ânma” e raffigura un grande nocciolo di pesca, simbolo dell’anima cittadina

Giovedì 27 aprile alle 17 a Massa Lombarda si inaugurerà la rotatoria di viale Zaganelli. Per l’occasione, al centro culturale “Carlo Venturini” sarà presentata al pubblico la scultura realizzata da Wasp, che sarà poi collocata all’interno della rotonda. L’opera è stata realizzata interamente utilizzando le stampanti 3D dell’azienda massese Wasp, creatrice di “Big Delta”, la più grande stampante in tre dimensioni al mondo.

Massa Lombarda: in centro ritorna la città dei bambini

Mercoledì 26 Aprile 2017
I protagonisti della conferenza stampa

Lunedì 8, giovedì 11 e sabato 13 maggio tanti appuntamenti nelle piazze Matteotti e Mazzini

Massa Lombarda si trasforma, ancora una volta, nella città dedicata alle bambine e ai bambini. Tante le iniziative dedicate ai piccoli del nido e delle sezioni primavera, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Nelle giornate di lunedì 8, giovedì 11 e sabato 13 maggio le piazze Matteotti e Mazzini e le vie del centro si animeranno di tanti laboratori, attività sportive e percorsi motori.

Massa Lombarda: inaugura rotonda di v.le Zaganelli con scultura realizzata da stampanti 3d di Wasp

Lunedì 24 Aprile 2017
La rotatoria di viale Zaganelli

Si intitola “L’ânma” e raffigura un grande nocciolo di pesca, simbolo dell’anima cittadina

Giovedì 27 aprile alle 17 a Massa Lombarda si inaugurerà la rotatoria di viale Zaganelli. Per l’occasione, al centro culturale “Carlo Venturini” sarà presentata al pubblico la scultura realizzata da Wasp, che sarà poi collocata all’interno della rotonda. L’opera è stata realizzata interamente utilizzando le stampanti 3D dell’azienda massese Wasp, creatrice di “Big Delta”, la più grande stampante in tre dimensioni al mondo. L’opera, curata dal titolare di Wasp Massimo Moretti, è intitolata L’ânma ed è stata donata al Comune di Massa Lombarda.

Cicloturismo / Torna la Gran Fondo Ercole Baldini a Massa Lombarda

Sabato 22 Aprile 2017

Domenica 23 aprile la 12ma edizione. Iscrizioni aperte da mercoledì 19 a venerdì 21 aprile

Domenica 23 aprile torna a Massa Lombarda la Gran Fondo “Ercole Baldini”, arrivata alla 12esima edizione. Il raduno cicloturistico costituisce la seconda prova del Circuito Romagnolo ed è organizzato dal Gruppo sportivo Ciclistica Massese, con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, della Provincia di Ravenna, della Città Metropolitana di Bologna e di Firenze, dalla Regione Emilia-Romagna e Toscana.

Massa Lombarda: un nuovo defibrillatore alle scuole elementari “Angelo Torchi” di Fruges

Venerdì 21 Aprile 2017

È stato donato da Conserve Italia. È il terzo installato in luoghi pubblici a Fruges

È stato consegnato giovedì 20 aprile un nuovo defibrillatore alla comunità massese, installato questa volta al plesso scolastico “Angelo Torchi” di Fruges. Per Fruges si tratta della seconda consegna nel giro di pochi giorni (la scorsa settimana sera stata consegnata la macchina che si trova al centro sportivo, donata da Lidl Italia), mentre in totale salgono a tre i defibrillatori (il terzo si trova al Centro di quartiere); complessivamente, nel comune di Massa Lombarda sono invece 12 i defibrillatori presenti.

Ippica / La Botte di Massa Lombarda trionfa ad Arezzo in un trofeo internazionale

Mercoledì 19 Aprile 2017

Nel Concorso Internazionale Toscana Tour 2017 svoltosi all’International Horses di Arezzo dall’11 al 16 aprile i cavalli del centro ippico La Botte di Massa Lombarda hanno trionfato ancora una volta. Il fantino Nico Lupino in sella a Dear Boy ha ottenuto il 1° posto nella categoria 7 anni l’11 aprile e il 2° posto il giorno successivo nella stessa categoria.

Massa Lombarda: a Sanvitale41 la presentazione del libro di Nino Cortesi

Sabato 15 Aprile 2017

Oggi alle ore 16, gli spazi espositivi di Sanvitale41 Studio Artecontemporanea di via Baracca 43 a Massa Lombarda ospiteranno l’evento "ShareRevolution".

Massa Lombarda: un nuovo defibrillatore al campo sportivo di Fruges

Venerdì 14 Aprile 2017

È stato donato da Lidl Italia. Il sindaco: “Con 12 macchine, la città può definirsi cardioprotetta”

Lidl Italia ha donato all'Amministrazione comunale di Massa Lombarda un defibrillatore, anche per uso pediatrico, da installare all'interno dell'impianto sportivo di Fruges. Alla cerimonia di consegna, svoltasi il 6 aprile, erano presenti il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, la vicesindaco Carolina Ghiselli, l’assessore Stefano Sangiorgi e i presidenti della Società ciclistica massese, dell'associazione Calcio Massa Lombarda e della Frugesport.

Massa Lombarda diventa “Città che legge”

Giovedì 13 Aprile 2017

La nomina è riservata alle Amministrazioni impegnate nelle politiche di promozione della lettura

Massa Lombarda è stata nominata “Città che legge” dal Centro per il libro e la lettura, che promuove e valorizza le Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Elezioni Rsu in Conserve Italia: Flai Cgil raccoglie l'82% di preferenze e ottiene 5 delegati su 6

Martedì 11 Aprile 2017

La Flai Cgil di Ravenna ha ottenuto un altro importante riconoscimento nelle elezioni per il rinnovo della Rsu di Conserve Italia di Massa Lombarda. La Flai si è confermata la sigla sindacale di riferimento, ottenendo l’elezione di 5 delegati su 6.

A Massa Lombarda un incontro per genitori su rischi e opportunità delle nuove tecnologie

Lunedì 10 Aprile 2017

Oggi, lunedì 10 aprile Massa Lombarda ospita “Proteggiamo la famiglia”, un incontro pubblico dedicato ai genitori dei ragazzi delle scuole medie sui rischi e le opportunità delle nuove tecnologie

Alessandro Benvenuti chiude la stagione spettacoli al Carmine a Massa Lombarda

Sabato 8 Aprile 2017

Sabato 8 aprile alle 21 la Sala del Carmine ospita l’ultimo lavoro dell’attore toscano

Con “Un comico fatto di sangue”, di e con Alessandro Benvenuti, si conclude la stagione teatrale massese “Al Carmine. Spettacoli”, che in questi mesi ha portato in città prosa, comico e musical di grande qualità. L’appuntamento è per sabato 8 aprile alle 21 alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2.

Massa Lombarda: tutte le iniziative per celebrare la festa della Liberazione

Sabato 8 Aprile 2017
Un momento delle celebrazioni dello scorso anno

Da domenica 9 aprile un calendario di incontri, visite, mostre e concerti

Le iniziative del Comune di Massa Lombarda per celebrare la Festa della Liberazione iniziano domenica 9 aprile. Alle 12 c’è il “pranzo della Liberazione” al Club 91, in via Borgo Pescatori 1, a cura della sezione “Giuseppe Baffè” dell’Anpi di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Il ricavato verrà devoluto all’Istituto comprensivo “Francesco D’Este” per la visita degli alunni all’Isola degli Spinaroni, luogo simbolo della resistenza ravennate.

Massa Lombarda: domenica 9 aprile in bicicletta col Gran Premio Minipan

Sabato 8 Aprile 2017

La partenza della gara ciclistica è prevista per le 9.30 su un percorso di 1.500 metri

Domenica 9 aprile si svolgerà a Massa Lombarda il Gran Premio Minipan, la gara ciclistica per la categoria “Giovanissimi”, organizzata dalla Società ciclistica Massese, con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda. Il ritrovo è alle 8 nel Centro sportivo di Fruges, in via De Coubertin, mentre la partenza è in programma per le 9.30. La gara prevede un percorso di 1.500 metri.

Partita del cuore al Marulla di Cosenza, presenti i sindaci Bassi ed Emiliani

Sabato 8 Aprile 2017

La nazionale italiana magistrati scende in campo con la nazionale italiana sindaci. Tra quest'ultimi anche i sindaci Daniele Bassi e Enea Emiliani

Enea Emiliani e Daniele Bassi

Sabato 8 aprile è andata in scena, allo stadio San Vito Marulla di Cosenza, la "Partita del Cuore, il sangue rosa, un’altra vita è possibile", promossa dall’associazione Animed, da sempre in prima linea nella lotta alla violenza di genere presieduta da Cinzia Falcone e patrocinata dal Comune bruzio. Una partita di calcio per dire no alla violenza sulle donne.

Alla Sala Carmine di Massa Lombarda, Alessandro Benvenuti in "Un comico fatto di sangue"

Venerdì 7 Aprile 2017
Alessandro Benvenuti

Domani, sabato 8 aprile, un attore di prestigio conclude la rassegna teatrale "Una MASSA di risate" alla Sala Carmine di Massa Lombarda: Alessandro Benvenuti. Sarà in scena alle 21.00 con lo spettacolo ‘Un comico fatto di sangue’, che lo vede attore e regista, con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini. 

Circolo Tennis Massa Lombarda: Gaio e Lopez-Perez le novità per il team di A1 2017

Martedì 4 Aprile 2017
L'A1 maschile del Circolo Tennis Massa Lombarda

Il presidente Campomori: “Con un romagnolo in squadra gli appassionati avranno un motivo in più per sostenerci”

La primavera porta alcune significative novità nella formazione di punta del Circolo Tennis Massa Lombarda, che in autunno sarà chiamata alla sua seconda avventura nel campionato di serie A1 maschile dopo il brillante esordio della passata stagione. 

Massa Lombarda: a Fruges un incontro su come proteggersi dalle truffe

Lunedì 3 Aprile 2017

Appuntamento martedì 4 aprile alle 20.30. Interverranno il sindaco Daniele Bassi ed esponenti delle forze dell’ordine

Martedì 4 aprile alle 20.30 al centro di quartiere di Fruges in via IV Novembre ci sarà un incontro pubblico su come proteggersi dalle truffe. Durante la serata saranno forniti alcuni suggerimenti che possono dare un contributo alla sicurezza di ciascuno. Per l’occasione interverranno: Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda; Francesco Pomponio, comandante della Stazione Carabinieri di Massa Lombarda; Paola Neri, comandante del corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna; Sante Pollini, responsabile del presidio di Polizia municipale di Massa Lombarda.

Ippica / Il Centro La Botte di Massa Lombarda vince l'oro in un trofeo internazionale

Sabato 1 Aprile 2017
Il fantino Nico Lupino

Nel concorso Internazionale CSI ad una stella tenutosi al Centro Ippico Horses Riviera SS di San Giovanni in Marignano (Rn) dal 24 al 26 Marzo, il fantino Nico Lupino in sella a Viva e Co ha ottenuto una medaglia d’oro il primo giorno di gare e nel centro ippico è risuonato l’inno italiano ed è stato issato il tricolore in onore della coppia vincente.

Massa Lombarda: “Più di prima”, doppio appuntamento con lo spettacolo di Alessandra e Lulù

Venerdì 31 Marzo 2017
Alessandra e Lulù

La pièce racconta la storia della massese Alessandra Santandrea, protagonista di un incidente che le ha cambiato la vita

Sabato 1 aprile alle 21 e domenica 2 aprile alle 16.45 il Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ospiterà “Più di prima”, pièce teatrale ispirata al romanzo autobiografico “La sedia di Lulù” (Itaca edizioni) della massese Alessandra Santandrea

Massa Lombarda: a scuola di ecologia con “La Festa dei Suoli”

Mercoledì 29 Marzo 2017

L’iniziativa è dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia. Il 30 marzo

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma giovedì 30 marzo a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.45 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie e i bimbi più grandi delle scuole dell'infanzia potranno svolgere attività e giochi per conoscere le tecniche del “compost”, imparando così a creare il terriccio dai rifiuti.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Massa Lombarda: il cantautore Alejandro Escovedo in concerto al Carmine

Sabato 25 Marzo 2017
Alejandro Escovedo

Appuntamento domenica 26 marzo alle 17 per l’unica data in Romagna del tour di Escovedo; sul palco insieme al cantautore americano i "Sacri Cuori" guidati da Antonio Gramentieri

Domenica 26 marzo alle 17 alla sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci sarà il concerto di Alejandro Escovedo, un’occasione per riascoltare una voce poetica e sofferta eseguire capolavori come “Falling in love again” e “Down in the bowery”. 

Massa Lombarda, ancora un furto con raggiro ai danni di una signora anziana

Venerdì 24 Marzo 2017

I Carabinieri sono intervenuti anche a Lavezzola, a seguito di un incedio sviluppatosi su un'auto in sosta

Ancora un furto con raggiro, questa volta a Massa Lombarda e ai danni di una signora di 77 anni che ha visto presentarsi a casa propria un uomo che, spacciandosi per un addetto al controllo del contatore, le ha intimato di mettere tutti i propri preziosi nel frigorifero, in attesa che lui verificasse una fantomatica presenza di acqua radioattiva e possibile fuga di gas

Massa Lombarda: inaugurazione al "Carlo Venturini" della mostra "Dialoghi Improbabili"

Venerdì 24 Marzo 2017

L’esposizione sarà visitabile dal 27 marzo all’8 aprile

Inaugura sabato 25 marzo alle ore 11 la mostra “Dialoghi improbabili” della Scuola di pittura di Villa San Martino di Lugo. L’evento e l’esposizione sono ospitati dal centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, dove la mostra resterà in esposizione fino all’8 aprile.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it