Venerdì 22 Febbraio 2019

Massa Lombarda

Penultimo appuntamento della rassegna "Una Massa di risate" venerdì 22 febbraio alle 21 alla Sala "Al Carmine" di Massa Lombarda con il nuovo spettacolo "Chi ce l'ha fatto fare?" del duo Marco Dondarini - Davide Dalfiume. Il duo nato per caso nel 2014 grazie agli autori della trasmissione televisiva "Zelig 1" che li hanno voluti accoppiare e successivamente hanno fatto parte del cast della trasmissione "Eccezionale Veramente" su La7, sono maturati artisticamente nel corso di questi anni.

Massa Lombarda: una nuova vettura per Auser per potenziare il servizio "pronto farmaco"

Mercoledì 20 Febbraio 2019

L’auto sarà presentata alla cittadinanza venerdì 22 febbraio alle 10.30 in piazza Matteotti

Una nuova autovettura in servizio al volontariato: venerdì 22 febbraio alle 10.30 in piazza Matteotti a Massa Lombarda sarà presentata alla cittadinanza la nuova auto acquisita dall’Auser. La presentazione avverrà alla presenza del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, e del presidente di Auser Massa Lombarda e vicepresidente provinciale Angelo Guardigli.

A Massa Lombarda Giuseppe Pizzola presenta "Sotto la faccia" per la rassegna "Una Massa di libri"

Martedì 19 Febbraio 2019
Giuseppe Pizzola

Giovedì 21 febbraio Giuseppe Pizzola sarà protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna “Una Massa di libri” a Massa Lombarda. Alle 20.30 l’autore presenta, nel centro culturale “Carlo Venturini”, in viale Zaganelli 2, il suo libro Sotto la faccia (Bertoni Editore, 2018). Il protagonista è Samuele Guarnieri, un giovane brillante dotato del talento sufficiente a garantirgli un futuro luminoso.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Compleanni. La massese Generosa Tagliavini spegne 101 candeline

Lunedì 18 Febbraio 2019
La festeggiata Generosa Tagliavini

Sabato 16 febbraio la massese Generosa Tagliavini ha compiuto 101 anni. Nata a Massa Lombarda, dove ha vissuto fino a qualche anno fa, Generosa ha sempre lavorato molto nei magazzini Bonvicini e poi nella Fabbrichina. In ottime condizioni, Generosa vive attualmente nella casa della figlia Edda a Ravenna e ha festeggiato questo importante traguardo circondata dall’affetto di parenti e amici. 

A Massa Lombarda il progetto fotografico itinerante "Tracce Migranti. Nuovi paesaggi Umani"

Lunedì 18 Febbraio 2019
Un'immagine del progetto "Tracce Migranti"

Mercoledì 20 febbraio viene presentato alle 10, nella sede Auser di Massa Lombarda (via Dini e Salvalai 34/F), il progetto fotografico “Tracce Migranti. Nuovi paesaggi umani”. All’iniziativa saranno presenti il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, il consigliere regionale Mirco Bagnari, la segreteria confederale Cgil Ravenna Manuela Trancossi, la segretaria provinciale Spi Cgil Maura Masotti e la presidente Auser Ravenna Mirella Rossi.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Oltre 630 studenti coinvolti nella rassegna "teatro-scuola"

Domenica 17 Febbraio 2019
Attento Pierino, scatto dalla rappresentazione

A Massa Lombarda è in arrivo il "teatro scuola", con quattro appuntamenti (quattro repliche per tre titoli) nella sala del Carmine che coinvolgeranno 634 bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Si comincia martedì 19 febbraio con "Chi ha paura di denti di ferro?", una produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, per bambini da 3 a 8 anni. Dopo "La Gallinella rossa" e "Zuppa di sasso", Danilo Conti e Antonella Piroli (Tcp - Tanti cosi progetti) esplorano il mondo della fiaba di magia con particolare attenzione alla composizione che vede oggetti, figure, pupazzi, musica, attori, luci, come note in uno spartito che ha il compito di restituire al pubblico la trama della storia.

Amministrative. Bassi si ricandida di Massa: "Essere sindaco è un privilegio da custodire"

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Daniele Bassi durante il suo intervento

Oltre 150 persone hanno partecipato alla kermesse in cui il sindaco uscente ha ufficializzato e motivato la sua volontà di un nuovo mandato

C’erano oltre 150 persone al Circolo Polisportiva Massese per la presentazione della candidatura di Daniele Bassi alle prossime elezioni amministrative: tante, più delle sedie disponibili, a dimostrazione di un rinnovato entusiasmo per una politica fatta di ascolto, dialogo, partecipazione e solidarietà. Una serata iniziata con gli applausi e finita fra strette di mano e abbracci commossi, per una scelta (quella di Daniele di candidarsi nuovamente alla guida della città di Massa Lombarda) accolta con gioia da cittadini di tutte le estrazioni.

Politica. Elezioni a Massa Lombarda: Daniele Bassi si ricandida a sindaco

Lunedì 11 Febbraio 2019
Daniele Bassi

“Il Futuro in Comune”, è questo il titolo della serata organizzata martedì 12 febbraio, alle 20.30, a Massa Lombarda, negli spazi del Circolo Polisportiva Massese (ex Bocciofila) in via Dini e Salvalai 34/f. Un appuntamento atteso nella cittadina, in occasione del quale Daniele Bassi lancerà la sua candidatura per le elezioni amministrative del prossimo 26 maggio presentando i tratti distintivi del futuro programma elettorale.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. A Massa Lombarda un incontro pubblico della "listacivicaXmassa"

Sabato 9 Febbraio 2019

La listacivicaXmassa, in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio, propone una serie di incontri pubblici per organizzare la squadra delle prossime amministrative. Il primo appuntamento è per domenica 10 febbraio dalla 16.30 in sala Z. Facchini. Un primo incontro sul semplice tema: che si fa alle prossime elezioni? Non mancheranno ciambella e vin brulé.

Una Massa di libri. Michele Marziani fa conoscere "Il suono della solitudine"

Mercoledì 6 Febbraio 2019
La sede del centro culturale Venturini

Penultimo appuntamento della rassegna culturale del centro "C. Venturini" giovedì 7 febbraio alle 20.30

Giovedì 7 febbraio alle 20.30 Michele Marziani presenta nel centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda (viale Zaganelli 2) il libro Il suono della solitudine (Ediciclo editore, 2018), nell’ambito della rassegna “Una Massa di libri”. Lo scrittore porta il lettore a conoscere i lati affascinanti (ma anche quelli più pericolosi) della solitudine. L’autore racconta su come vivere in modo solitario aiuti ad avere meno paura del mondo, meno credulità, a far viaggiare il pensiero creativo, ci doni più libertà, più desiderio di fare le cose.

Massa Lombarda, un corso per pensionati per imparare ad utilizzare internet ed il computer

Martedì 5 Febbraio 2019

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di alfabetizzazione informatica rivolto a pensionati e meno giovani, che si terrà in tre lezioni al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2. Il corso è rivolto a un massimo di cinque partecipanti e si propone di fornire le basi per l’utilizzo del computer e la navigazione in internet: in particolare, i corsisti apprenderanno l’utilizzo basilare dei programmi di scrittura, come organizzare il proprio archivio di cartelle e file, effettuare ricerche sul web e utilizzare la posta elettronica.

 

{data:spazio_pubblicitario}

CICLISMO / Presentazione ufficiale della rosa 2019 del Team S.C. Massese Minipan

Domenica 3 Febbraio 2019

Si è tenuta oggi domenica 3 febbraio presso il ristorante Ellepi di Massa Lombarda la presentazione ufficiale della rosa 2019 del Team S.C. MASSESE - MINIPAN. Sul palco sono saliti i ragazzi che difenderanno i colori della Massese durante la prossima stagione, ricca di appuntamenti importanti che gli atleti diretti da Andrea Martoni e Massimo Benamati cercheranno di difendere nel modo migliore. 

Scrittrice romagnola parla a studenti: La sindrome di down non mi ha impedito di realizzare i sogni

Venerdì 1 Febbraio 2019
Una foto dell'incontro

La scrittrice romagnola Carolina Raspanti si racconta - Presso la scuola media "S. D'Acquisto" di Massa Lombarda la giovane parla ai ragazzi della sua passione e del suo ruolo nel film "Dafne" in anteprima mondiale al Festival di Berlino. Sicura di sé, forte, tenace e dispensatrice di buoni consigli. Così, Carolina Raspanti, scrittrice trentacinquenne, si è presentata al suo pubblico di studenti. L'incontro di oggi con le classi prime di Massa, Bagnara e Sant'Agata, rientra nel progetto "Incontro con l'autore". Carolina ha tratto dal suo essere persona speciale - ha la sindrome di down - un punto di forza e ha iniziato a scrivere il suo primo libro "Questa è la mia vita" a 21 anni. 

Massa Lombarda. Carolina Raspanti incontrerà gli studenti alla scuola "Salvo D'Acquisto"

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Coinvolti nel progetto i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna

Nella mattinata di venerdì 1 febbraio 2019, alla scuola secondaria “Salvo D’Acquisto” di Massa Lombarda, Carolina Raspanti incontrerà tutti i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna, nell’ambito del progetto “Incontro con l'autore”. Carolina Raspanti ha appena finito di girare il film Dafne del regista Federico Bondi, che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino, dal 7 al 17 febbraio 2019. Carolina nel film interpreta Dafne, una giovane donna con sindrome di Down che deve affrontare la perdita della madre e le conseguenze che tale evento porta sugli equilibri familiari e in particolare nel padre.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. I cittadini promuovono l'Urp, il sindaco Bassi: "Riferimento importante per città"

Mercoledì 30 Gennaio 2019

“Il comune di Massa Lombarda in questa legislatura ha investito con convinzione nella partecipazione attiva dei cittadini, nella trasparenza e tempestività delle risposte a ogni tipo di quesito” è con queste parole che il sindaco Daniele Bassi presenta l'esito di un questionario proposto ai cittadini che frequentano l'Urp. In particolare, l'amministrazione comunale, ha chiesto di esprimere il proprio parere in merito a: tempi di attesa per accedere ai servizi, chiarezza delle informazioni ricevute, cortesia del personale, giudizio complessivo sul servizio ricevuto. Il questionario è stato strutturato per facilitare la possibilità da parte dei cittadini di esprimersi, privilegiando, oltre all'anonimato di chi risponde, la chiarezza delle domande poste e la semplicità di compilazione.

Sea Watch. A Massa Lombarda un sit-in a sostegno dello sbarco dei migranti

Martedì 29 Gennaio 2019
Piazza Matteotti

Oggi, martedì 29 gennaio, alle 17 nella piazza Matteotti di Massa Lombarda ci sarà un sit-in a sostegno dello sbarco, per ragioni umanitarie e di soccorso, dei migranti a bordo della Sea Watch. L’iniziativa si svolge in contemporanea a quella organizzata a Siracusa, a cui Massa Lombarda ha aderito. La Sea Watch si trova all'ancora a nord di Siracusa con a bordo 47 migranti. 

Gastronomia & Solidarietà. A Massa Lombarda torna la Sagra del Cappelletto che aiuta lo IOR

Venerdì 25 Gennaio 2019

Sulla scia del successo delle prime quattro edizioni, l’Associazione Volontari e gli Amici IOR di Massa Lombarda invitano la cittadinanza alla Sagra del Cappelletto Invernale 2019, che si terrà il 26 e il 27 gennaio presso il Centro Polisportivo Massese. Sono ben quaranta le persone della cittadina che, a titolo completamente gratuito, hanno già scaldato il mattarello, e sono pronte a servire ben duecento chili di pasta fatta impone come la tradizione romagnola. L’evento è come sempre organizzato in nome dello stare insieme e della solidarietà: il ricavato, infatti, verrà devoluto all’Istituto Oncologico Romagnolo, per portare avanti i progetti di ricerca scientifica e di assistenza gratuita dei pazienti del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Al Carmine una galleria di volti realizzati da Anselmo Francesconi

Venerdì 25 Gennaio 2019
Opere di Anselmo Francesconi

Proseguirà fino al 10 febbraio 2019 la mostra inaugurata ieri, giovedì 24 gennaio al Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, “50 anni di viaggio intorno al volto”, con le opere di Anselmo Francesconi. La mostra propone una galleria di ritratti a dimostrazione del geniale eclettismo di Anselmo. L’esposizione, ad accesso libero, è visitabile il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; il 25 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. A cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda, la mostra fa parte del calendario per i festeggiamenti del patrono della città, “San Pêval di segn”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda in collaborazione con il Forum delle associazioni di volontariato, la rete di imprese InMassa e Wasp, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Provincia di Ravenna e con il contributo della Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.

Massa Lombarda. "Magici paesaggi", i bambini riscoprono i paesaggi dipinti dagli artisti massesi

Venerdì 25 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Iniziativa dedicata a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, con visita guidata al museo “Carlo Venturini” e laboratorio di collage 


Venerdì 25 gennaio alle 16 a Massa Lombarda ci sarà “Magici paesaggi”, un’iniziativa dedicata a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni per scoprire i paesaggi dipinti dai pennelli degli artisti massesi tanti anni fa e ricrearli attraverso la tecnica del collage.

Massa Lombarda: “Mattoncini in massa”, uno speciale Luna Park allestito in municipio

Venerdì 25 Gennaio 2019

Oggi venerdì 25 gennaio fino alle 20 nella sala consiliare del municipio di Massa Lombarda, in piazza Matteotti, c'è “Mattoncini in Massa”, un luna park creato con i mattoncini più famosi al mondo. I partecipanti (giovani e non solo…) potranno creare la propria costruzione personalizzata e vedersela poi stampata in 3d grazie alle stampanti di Wasp. Ci sarà inoltre una lotteria con ricchi premi (estrazione alle 18.30), mentre dalle 16.30 sarà offerta una merenda ai presenti. La partecipazione è libera e gratuita. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spaccio. Massa Lombarda, denunciato pluripregiudicato. Il sindaco Bassi si congratula con la Polizia

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Foto d'archivio

“Operazione brillante, tempestiva ed efficace. Mi felicito per l’assiduo presidio del territorio”. Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi esprime gratitudine agli agenti di Polizia dei commissariati di Lugo e Imola che hanno denunciato un pluripregiudicato residente a Massa Lombarda, al culmine di un'indagine iniziata a Imola sulle tracce del fenomeno di spaccio di droga.

Massa Lombarda, al Venturini inaugura la mostra di poesie e collage espressionisti di Marta Azzaroli

Martedì 22 Gennaio 2019
Opera di Marta Azzaroli

Giovedì 24 gennaio alle 17.30 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, inaugura “Hortus conclusus”, mostra di poesie e immagini della poetessa Marta Azzaroli. Marta Azzaroli da alcuni anni si è rifugiata in un monastero di Fognano e recentemente ha deciso di rendere pubblici i suoi ultimi lavori, consistenti per lo più in collage espressionisti e in poesie illustrate.

Elezioni comunali 2019. Bassa Romagna: definito solo il quadro dei candidati di centrosinistra

Sabato 19 Gennaio 2019
Stefano Gaudenzi

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

{data:spazio_pubblicitario}

Una massa di risate. Al Carmine di Massa Lombarda la storia del "Mirabolante poltro"

Sabato 19 Gennaio 2019
Andrea Poltronieri

Per la rassegna “Una Massa di risate”, organizzata nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, sabato 19 gennaio alle 21 ci sarà “Il mirabolante Poltro”, la storia del più grande saxofonista di tutti i tempi, di e con Andrea Poltronieri. Aneddoti, racconti, testimonianze, brani eseguiti dal vivo, possibilità di vederlo in carne e ossa, addirittura potergli rivolgere la parola.

Massa Lombarda, tanti appuntamenti per celebrare il patrono cittadino "San Pêval di segn"

Venerdì 18 Gennaio 2019
Quadro di Anselmo Francesconi

Fino alla prima settimana di febbraio numerose iniziative a coronare la festa del 25 gennaio Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono con i festeggiamenti per “San Pêval di segn”, che cade venerdì 25 gennaio. I visitatori potranno scegliere come vivere la festa, tra le numerose mostre da visitare, la gastronomia, le iniziative culturali e per bambini, lo shopping nei numerosi mercatini e nei negozi del centro: tanti sono infatti gli appuntamenti che gravitano attorno al giorno del patrono, fino alla prima settimana febbraio.

Libri. Torna "Una Massa di Libri" con tre nuovi incontri con gli autori. Si parte da Andrea Villani

Giovedì 17 Gennaio 2019

“Una Massa di libri”, la rassegna dedicata agli incontri con gli autori, torna a Massa Lombarda anche nel 2019 con tre nuovi appuntamenti al centro culturale “Carlo Venturini”, in viale Zaganelli 2. Primo appuntamento giovedì 17 gennaio alle 20.30 con Andrea Villani che presenta il suo romanzo Una storia di mafia, amore e (soprattutto) precariato (Aliberti Editore, 2017).

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Open day alla scuola dell'infanzia Pueris Sacrum di Massa Lombarda

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Mercoledì 16 gennaio dalle 17.30 alle 19 sarà possibile conoscere la scuola dell'infanzia comunale “Pueris Sacrum” di Massa Lombarda, situata in via Sant’Antonio 4. Le insegnanti accoglieranno i genitori e i cittadini interessati a visitare gli ambienti e conoscere l'organizzazione degli spazi interni ed esterni, confrontarsi con il personale sul funzionamento organizzativo e sul progetto educativo, cogliere uno spaccato di cultura dell'infanzia.

Mobilità sostenibile. Per “La Bassa Romagna prende piede” a Massa Lombarda, passeggiata di quartiere

Lunedì 14 Gennaio 2019

Martedì 15 gennaio alle 16.30 partirà a Massa Lombarda una passeggiata di quartiere, con ritrovo davanti alla scuola primaria “Luigi Quadri”, in viale Quadri 10. La passeggiata di quartiere è una modalità partecipata per esplorare e ascoltare insieme il territorio, per confrontarsi, riscoprire la città e creare relazioni. Si tratta di momenti in cui andare alla scoperta delle strade e dei percorsi attorno alla scuola con bimbi, genitori e cittadini, con modalità a misura di ciascuno.

Aperte le iscrizioni al servizio post scuola per le primarie di Massa Lombarda e Fruges

Lunedì 14 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Il servizio è strutturato come laboratori pomeridiani extrascolastici. Iscrizioni entro fine giugno

Sono aperte le iscrizioni per i servizi post scuola per gli alunni che frequentano le scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges. Il post scuola è strutturato come laboratori pomeridiani extrascolastici; è uno spazio in cui le bambine e i bambini potranno svolgere diverse attività ludico-motorie e ricreative, grazie alla presenza di personale specializzato, all'interno dei plessi scolastici di frequenza (“Angelo Torchi” di Fruges e “Luigi Quadri” di Massa Lombarda), nell'orario immediatamente successivo il termine delle lezioni scolastiche.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it