Martedì 23 Gennaio 2018

Massa Lombarda

Rifiuti abbandonati a Massa Lombarda: Hera e polizia continuano controlli, individuati responsabili

Lunedì 22 Gennaio 2018
Abbandono di rifiuti in via F.lli Rosselli

Anche il 2018 è iniziato all'insegna dei controlli congiunti della Polizia municipale della Bassa Romagna e di personale di Hera, volti all'individuazione di chi abbandona rifiuti al di fuori degli appositi contenitori sul territorio comunale. I controlli sono inoltre mirati a individuare chi non rispetta il calendario della raccolta porta a porta integrale (organico, indifferenziato, carta, plastica e vetro/lattine), vigente in centro storico già dall'anno scorso. 

Massa Lombarda: a Fruges il pranzo di solidarietà per l’antico Santuario dell’Oppio

Lunedì 22 Gennaio 2018
Festa della chiesa dell'Oppio

Appuntamento domenica 4 febbraio nel centro di quartiere; prenotazioni entro il 25 gennaio

Domenica 4 febbraio alle ore 12 il centro di quartiere di Fruges, in via IV Novembre a Massa Lombarda, ospita il pranzo di solidarietà per l’antico Santuario dell’Oppio. Per i presenti verrà preparato un menù con antipasto caprese e mousse di gorgonzola, tagliatelle con radicchio e noci, tortelli dei sei sapori, arista al forno con contorni misti e profiteroles. Il menù ha un costo di 25 euro (sconto famiglie). Per partecipare è necessario prenotare entro giovedì 25 gennaio. 

Ciclismo / Domenica 4 febbraio a Massa Lombarda in festa le ruote della Massese

Domenica 21 Gennaio 2018

A Massa Lombarda domenica 4 febbraio al ristorante Ellepi si svolgerà la tradizionale festa della S.C. Massese-Minipan, team presieduto dalla signora Loretta Cortecchia che si prepara ad affrontare un 2018 ricco di speranze e di sfide. Presenti al pranzo illustri ospiti, gli ex ciclisti professionisti Michele Coppolillo, Roberto Conti, Gino Cavalcanti e gli atleti Juniores con il direttore sportivo della squadra Italia Nuova di Bologna.

Massa lombarda: tanti appuntamenti per celebrare il patrono cittadino “San Pêval di segn”

Sabato 20 Gennaio 2018

Fino all’11 febbraio in programma un mese di iniziative pensate per tutti

Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono con i festeggiamenti per “San Pêval di segn”, che cade giovedì 25 gennaio. I visitatori potranno scegliere come vivere la festa, tra le numerose mostre da visitare, la gastronomia, le iniziative culturali e per bambini, lo shopping nei numerosi mercatini e nei negozi del centro: tanti sono infatti gli appuntamenti che gravitano attorno al giorno del patrono, fino all’11 febbraio.

A Massa Lombarda si ride con Giovanni Cacioppo in "Ho scagliato la prima pietra"

Venerdì 19 Gennaio 2018
Giovanni Cacioppo

Sabato 20 gennaio alle 21

Continua la rassegna Una Massa di Risate alla Sala Al Carmine di via Rustici 2 a Massa Lombarda con il celebre comico siciliano Giovanni Cacioppo in “Ho scagliato la prima pietra”. Appuntamento per sabato 20 gennaio alle 21.

A Massa Lombarda si vive a lungo: Maria Bottani ha compiuto 105 anni

Venerdì 19 Gennaio 2018

Giovedì 18 gennaio 2018 ha festeggiato i 105 anni Maria Bottani, trasferitisi a Massa Lombarda il dicembre scorso 2016. In ottime condizioni di salute, Maria ha ricevuto anche la visita del sindaco, che le ha portato in dono una pergamena ricordo e un omaggio floreale, insieme alle felicitazioni di tutta la comunità massese.

Presentato il bilancio delle attività 2017 della polizia locale in provincia di Ravenna

Venerdì 19 Gennaio 2018

Sabato 20 gennaio ricorre San Sebastiano, patrono di tutte le polizie locali. In occasione delle celebrazioni vengono presentati i risultati operativi della Polizia municipale per la provincia di Ravenna riguardanti il 2017. I dati sono stati illustrati oggi 19 gennaio da Paola Neri, comandante della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in occasione della conferenza stampa a Massa Lombarda per la presentazione del programma delle iniziative per i festeggiamenti del patrono San Paolo.

Massa Lombarda: una serata al Circolo Massese tra personaggi e aneddoti storici di paese

Giovedì 18 Gennaio 2018
Un'immagine di "Racconti massesi"

Appuntamento giovedì 18 gennaio alle 20.45

Continuano gli appuntamenti culturali organizzati dal Circolo massese in gennaio, presso la propria sede in piazza Matteotti 3. Oggi, giovedì 18 gennaio, alle 20.45, si terranno i “Racconti massesi”, una serata culturale sulla storia di Massa Lombarda. Ospiti Gerardo Lonardoni, dell’associazione culturale Per Massa, che parlerà di Massa nel Duecento tra guelfi e ghibellini.

Massa Lombarda: tre spettacoli per bambini alla Sala del Carmine con la rassegna "Teatro scuola"

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Un'immagine dello spettacolo la "Zuppa di sasso"

Appuntamento il 18 gennaio, il 28 febbraio e il 17 aprile

Riparte da domani, giovedì 18 gennaio, la rassegna "Teatro Scuola", un ciclo di tre appuntamenti che si terranno a Massa Lombarda nella Sala del Carmine, in via Rustici 2. Quasi 500 bambini, tra scuole dell’infanzia e primarie, parteciperanno a uno spettacolo teatrale adatto alla loro età e scelto insieme ai loro insegnanti.

Massa Lombarda: l’arte si apre alla città con l’open day della Scuola d’Arte e Mestieri

Venerdì 12 Gennaio 2018

Appuntamento sabato 13 gennaio dalle 10 nell’ala ovest della scuola elementare “Luigi Quadri”

Sabato 13 gennaio a Massa Lombarda i laboratori artistici si aprono alla città. Dalle 10 alle 13 ci sarà infatti l’open day della Scuola d’arte e mestieri e dei corsi per ragazzi e bambini, in programma in via Risorgimento 5, presso l’ala ovest della scuola elementare “Luigi Quadri”. Durante l’iniziativa ci sarà la presentazione dell’offerta formativa artistica della città e possibilità di sperimentare le attività.

Massa Lombarda: in gennaio tre serate culturali al Circolo massese

Giovedì 11 Gennaio 2018
Una panoramica storica di Massa Lombarda

Il primo appuntamento giovedì 11 gennaio alle 21 con le foto di Michele Governa

A Massa Lombarda in gennaio sono in programma tre appuntamenti culturali organizzati dal Circolo massese, presso la propria sede in piazza Matteotti 3. Il primo appuntamento sarà giovedì 11 gennaio alle 21 con le foto di Michele Governa, sul tema “Massa nella storia”.

Massa Lombarda: al centro culturale “Venturini” due laboratori gratuiti per bambini e ragazzi

Giovedì 11 Gennaio 2018

A febbraio arrivano “Play and learn” per imparare l’inglese e “Amico computer” sull’uso del pc. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 15 gennaio

Il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda promuove, presso la sua sede in viale Zaganelli 2, due laboratori gratuiti per bambini e ragazzi. Sabato 3 febbraio dalle 10 alle 11.30 si svolgerà il laboratorio di inglese per i bimbi di 6 e 7 anni “Play and learn”, mentre venerdì 9 e sabato 10 febbraio spazio al corso “Amico computer”, dedicato a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Massa Lombarda: tanti appuntamenti per celebrare il patrono cittadino “San Pêval di Segn”

Martedì 9 Gennaio 2018
Foto della mostra Novecento, dal 24 gennaio all'11 febbraio alla sala del Carmine

Dall’11 gennaio all’11 febbraio, un mese di iniziative pensate per tutti

Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono con i festeggiamenti per “San Pêval di segn”, che cade giovedì 25 gennaio. I visitatori potranno scegliere come vivere la festa, tra le numerose bda visitare, la gastronomia, le iniziative culturali e per bambini, lo shopping nei numerosi mercatini e nei negozi del centro: tanti sono infatti gli appuntamenti che gravitano attorno al giorno del patrono, fino all’11 febbraio.

Frontale tra due auto tra Massa Lombarda e Sant'Agata: due feriti gravi

Lunedì 8 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lunedì 8 gennaio sulla San Vitale, nel tratto compreso tra i comuni di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno. Due auto, per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Lugo, intervenuti per il sopralluogo, sono venute a collidere frontalmente, con gravi conseguenze per gli occupanti dei due veicoli.

Smartphone e tablet senza più segreti a Massa Lombarda

Mercoledì 3 Gennaio 2018

Al centro culturale Venturini un corso per imparare ad usare le nuove tecnologie, che rientra nelle iniziative per l’alfabetizzazione digitale del progetto “Pane e Internet”

Tornano al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, i corsi di alfabetizzazione digitale Pane e Internet, promossi dalla Regione Emilia-Romagna e coordinati dal punto Pei dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Dal 16 gennaio all’8 febbraio sarà avviato un corso di alfabetizzazione per l’utilizzo di smartphone e tablet.

Massa Lombarda: rapinarono un'attività, i Carabinieri individuano 3 uomini grazie alle telecamere

Martedì 2 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Il sindaco si congratula con le Forze dell'Ordine: “Questo dimostra l’utilità degli investimenti in sicurezza che i Comuni continuano a fare"

I Carabinieri di Massa Lombarda, al termine di indagini, anche grazie al supporto della videosorveglianza del Comune hanno individuato tre presunti autori di una rapina ai danni del titolare di un'attività commerciale della città, avvenuta alcuni mesi fa. Due dei presunti autori del reato si trovano già in cella per altri episodi delinquenziali. 

Massa Lombarda: il Sindaco invita i cittadini a non usare petardi a Capodanno

Domenica 31 Dicembre 2017

“Sono un pericolo per l'ambiente e le persone, oltre a essere una tortura per tutti gli animali”

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi invita i propri concittadini a evitare petardi e fuochi d'artificio nella notte di Capodanno. “Costituiscono un pericolo per l'ambiente e le persone, oltre ad essere una vera e propria tortura per tutti gli animali. – spiega Daniele Bassi - Divertirsi non vuol dire compiere atti di vandalismo, distruggere le cose, recare danni e problemi al prossimo e al patrimonio pubblico."

Massa Lombarda: "Il vampiro della città morta" di Alda Teodorani per la rassegna Conviviarte

Venerdì 29 Dicembre 2017

Appuntamento venerdì 29 dicembre alle 21 presso lo studio di arte contemporanea SanVitale41

Prosegue allo studio di arte contemporanea SanVitale4 - in via Francesco Baracca 43 a Massa Lombarda - l’edizione 2017 di ConViviArte, la rassegna in cui la letteratura incontra l’arte. L’iniziativa prosegue fino a gennaio con tre appuntamenti in programma. Venerdì 29 dicembre alle 21 ci saranno la presentazione e le letture del libro "Snake - Il vampiro della città morta" di Alda Teodorani (2017, Watson Edizioni). Durante la serata ci saranno anche le letture del libro in uscita Uomini senza, scritto sempre da Alda Teodorani; all’appuntamento sarà presente anche l’artista Marco Teodorani.

Il centro ippico La Botte di Massa Lombarda trionfa nel prestigioso concorso di Arezzo

Venerdì 22 Dicembre 2017

Nell’ultimo weekend di gare, dal 15 al 17 dicembre, il centro ippico la Botte di Massa Lombarda ha ottenuto ottimi risultati nel prestigioso concorso “Master della città di Arezzo”, giunto alla sua quinta edizione. In tale occasione il fantino Nico Lupino ha portato alla vittoria il Centro ippico La Botte di Massa Lombarda con il cavallo Cassus Blu nella categoria 145.

A Massa Lombarda è tempo di ConViviArte, rassegna che unisce l'arte alla letteratura

Giovedì 21 Dicembre 2017
Studio di arte contemporanea SanVitale41 - Massa Lombarda

L'evento inaugura sabato 23 dicembre nello studio di arte contemporanea SanVitale41

Inaugura sabato 23 dicembre alle 17 nello studio di arte contemporanea SanVitale41, a Massa Lombarda, l’edizione 2017 di ConViviArte, la rassegna in cui la letteratura incontra l’arte. L'iniziativa prosegue fino a gennaio con tre appuntamenti in programma.

Gli alunni delle scuole primarie di Massa Lombarda in piazza per gli auguri di Natale

Mercoledì 20 Dicembre 2017
Il ritrovo natalizio degli studenti della "Torchi" e della "Quadri" in piazza Matteotti

Gli alunni delle scuole primarie “Luigi Quadri” di Massa Lombarda e “Angelo Torchi” di Fruges anche quest'anno hanno regalato alla città un momento importante, riversandosi mercoledì 20 dicembre in piazza Matteotti per portare i loro auguri alla città in vista delle festività natalizie.

Proiezione del film "Il formaggio di Fossa dei fratelli Fabbri" al Circolo di Massa Lombarda

Martedì 19 Dicembre 2017

Giovedì 21 dicembre alle 20.45; sono in programma anche degustazioni e si potrà acquistare il prodotto

A Massa Lombarda ultimo appuntamento dell'anno con "C’era una volta", le serate di approfondimento su temi del passato nella sede del Circolo massese in piazza Matteotti 3. Giovedì 21 dicembre alle 20.45 ci terrà infatti la proiezione del filmato "Il formaggio di Fossa dei fratelli Fabbri", con la presenza dell'affossatore Sergio Fabbri e a seguire degustazioni e vendita del prodotto.

Massa Lombarda: due appuntamenti pubblici per presentare il bilancio di previsione 2018

Lunedì 18 Dicembre 2017

La giunta incontra i cittadini lunedì 18 dicembre alle 20.30 nella sala Zaccaria Facchini e martedì 19 dicembre alle 20.30 al centro di quartiere di Fruges

La giunta del comune di Massa Lombarda organizza due momenti pubblici per presentare il bilancio di previsione 2018. Gli appuntamenti sono in programma oggi, lunedì 18 dicembre, alle 20.30 nella sala Zaccaria Facchini di via Saffi 4 e martedì 19 dicembre alle 20.30 al centro di quartiere di Fruges, in via Ricci 5.

Massa Lombarda: si è insediata la nuova consulta delle ragazze e dei ragazzi

Lunedì 18 Dicembre 2017
Insediamento della nuova consulta dei ragazzi, Massa Lombarda

Giovedì 14 dicembre nella sala del Consiglio del municipio di Massa Lombarda si è insediata la nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi per l’anno scolastico 2017-2018. Per l’occasione sono stati eletti anche i rappresentanti dell’organo: l'esito delle votazioni tra i ragazzi presenti in rappresentanza delle scuole primarie “Luigi Quadri” e “Angelo Torchi” e della scuola secondaria di primo grado “Salvo D'Acquisto” ha decretato la vittoria di Alessia Briccolani, sindaco con 10 voti, e di Stefano Ursachi, vicesindaco con 6 voti. 

Massa Lombarda: in Piazza Matteotti torna lo Slalom di Natale per bambini e ragazzi

Domenica 17 Dicembre 2017

Per iscriversi è necessario presentarsi in piazza Matteotti entro le 14.30. L’iscrizione è gratuita

Oggi domenica 17 dicembre alle 15 torna in piazza Matteotti, a Massa Lombarda, il 21esimo slalom di Natale “6° Memorial Agos Ghinassi” e 17esimo Trofeo Credito Cooperativo. Si tratta di uno slalom non competitivo aperto a tutti i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni in bici o in mountain bike. Il tracciato prevede uno slalom speciale di 150 metri con venti porte. Per l’occasione i negozi resteranno aperti e per tutti sarà disponibile una merenda con panettone e vin brulé.

A Massa Lombarda le premiazioni provinciali dei campioni di ciclismo 2017

Sabato 16 Dicembre 2017

Per la Sc Massese sarà premiato Filippo Baroncini, distintosi a Budrio di Correggio

Sabato 16 dicembre alle 15 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, il Comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana organizza la premiazione dei campioni di ciclismo 2017 della provincia di Ravenna.

Massa Lombarda: finissage della mostra il “Cammino dei diritti” e laboratorio con Andrea Rivola

Sabato 16 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre si conclude il calendario delle iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Sabato 16 dicembre alle 10.30 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, in occasione del finissage della mostra “Il cammino dei diritti” ci sarà il laboratorio gratuito “Ritratti e autoritratti” condotto dall'illustratore Andrea Rivola. Il laboratorio è aperto a tutte le bambine e i bambini da 4 a 12 anni; a seguire, merenda per tutti.

Massa Lombarda: in Piazza Matteotti la tradizionale polentata di Natale

Venerdì 15 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre si potrà mangiare a pranzo e a cena

Domani, sabato 16 dicembre a Massa Lombarda si mangia in piazza Matteotti con la tradizionale polentata di Natale. Grandi e piccoli potranno gustare la polenta sia a pranzo che a cena: dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.30. 

Festa degli Auguri: il comico di Zelig Davide Dalfiume si esibisce per lo I.O.R. di Massa Lombarda

Giovedì 14 Dicembre 2017
Davide Dalfiume

Appuntamento domani, venerdì 15 dicembre alle 21.00, alla Sala Al Carmine

Domani, venerdì 15 dicembre alle 21.00, alla Sala Al Carmine di Massa Lombarda, la Festa degli Auguri 2017 organizzata dall'Associazione Volontari e Amici I.O.R. Onlus con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, sarà una divertente serata di spettacolo con il comico Davide Dalfiume. 

Massa Lombarda: cena di natale per sostenere i progetti di pet therapy

Giovedì 14 Dicembre 2017
Alessandra Santandrea e Lulù

L’iniziativa si terrà sabato 16 dicembre alle 21 nella sede della Polisportiva massese

Sabato 16 dicembre alle 21 a Massa Lombarda nella sede della Polisportiva massese, in via Dini e Salvalai 34, ci sarà la cena “Natale con Lulù”. Si tratta di una cena di solidarietà: i fondi raccolti sosterranno il progetto di pet therapy “Con un battito di coda”, interventi assistiti con animali nei reparti di medicina riabilitativa dell’ospedale Sant’Anna di Cona (Ferrara), realizzato dall’associazione ChiaraMilla (www.chiaramilla.it).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it