Sabato 18 Agosto 2018

Massa Lombarda

In merito ai controlli antidroga effettuati dalle forze dell'ordine domenica 12 agosto a Massa Lombarda, il sindaco Daniele Bassi referente per la Sicurezza dei nove comuni dell'Unione della Bassa Romagna esprime "gratitudine per l'importante operazione svolta in concerto da forze dell'ordine dello Stato e Polizia municipale, a dimostrazione della grande collaborazione che anima il lavoro degli operatori della sicurezza nei nostri territori.”

Festa del Buco Incavato. Torna a Massa Lombarda la festa dedicata alla pesca massese per eccellenza

Venerdì 17 Agosto 2018
l'Orchestra spettacolo “Dal Vangelo Secondo…”

La festa dedicata alla “Pesca di Massa Lombarda” torna nella località della Bassa Romagna sabato 18 agosto con mercatino dei produttori, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli e spettacolo musicale. Dalle 18.30, mercatino dei prodotti tipici e dei produttori di Buco Incavato; le creazioni degli artigiani: stampe Romagnole, cesti in vimini, intarsi di legno, ceramica; la pesca nel piatto: albana e pesche, risotto alla pesca, insalata con pesca e caprino a cura delle azdore dell’Associazione il Lavoro dei Contadini e gelato artigianale a cura delle gelaterie massesi.

Droga. Massa Lombarda, 23 persone identificate al parco Piave e nei pressi della biblioteca comunale

Giovedì 16 Agosto 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato comunica che domenica sera, 12 agosto, a Massa Lombarda, personale del Commissariato di P.S. di Lugo, con la collaborazione di militari della Compagnia Carabinieri e della Polizia Municipale della Bassa Romagna, ha effettuato un controllo presso il parco Piave già segnalato in passato come area utilizzata per il consumo di sostanze stupefacenti e della zona retrostante la biblioteca comunale di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Scomparsa di Rita Borsellino. Il cordoglio dell'amministrazione comunale di Massa Lombarda

Giovedì 16 Agosto 2018
Rita Borsellino (fonte corriere.it)

L'Amministrazione Comunale di Massa Lombarda esprime a nome dell'intera città il più sincero cordoglio per la scomparsa di Rita Borsellino, cittadina onoraria dall'aprile 1997. "Rita Borsellino rappresenta uno degli esempi più forti di lotta alla mafia e al dovere della verità, oltre 26 anni dopo la strage in cui furono trucidati il fratello Paolo e gli agenti della scorta - dichiara il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi -. La storia di Rita Borsellino è la storia di una donna del sud, una donna consapevole che ci ha proposto il suo interrogarsi e raccontarsi al femminile nel quotidiano impegno contro la mafia, un'organizzazione criminosa non circoscritta, ma che si è ramificata e ha sviluppato nuove forme di crimine in ogni parte del Paese.”

Cinema all'aperto. Ultima settimana di film all'Arena in Massa di Massa Lombarda

Martedì 14 Agosto 2018
Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Ultima settimana di appuntamenti per la rassegna cinematografica “Arena in Massa”. Da martedì 14 a domenica 19 agosto sono infatti in programma le ultime proiezioni nel giardino del Museo della frutticoltura “Adolfo Bonvicini” di Massa Lombarda, in via Amendola 40. Martedì 14 e mercoledì 15 agosto spazio a Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh. Una madre cerca giustizia per la figlia uccisa e decide di affiggere tre manifesti su altrettanti cartelloni della città con messaggi diretti allo sceriffo di Ebbing.

Piccolo festival della narrazione. La "Marcello Garofalo Night" chiude la rassegna a Massa Lombarda

Martedì 14 Agosto 2018

Mercoledì 15 agosto ultimo appuntamento con il “Piccolo festival della narrazione” al vecchio lavatoio di via Imola, a Massa Lombarda, con la “Marcello Garofalo Night”, in programma dalle 21. Durante la serata ci saranno la presentazione del romanzo Le calde notti del diabolico Dr. Carelli e la proiezione dell’episodio tratto da “Tre donne morali” (2006), opera prima di Marcello Garofalo con Piera degli Esposti nei panni della suora cinefila Ersilia Vallifuoco.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Il Centro culturale "Venturini" di Massa Lombarda chiude da lunedì 13 a sabato 18 agosto

Venerdì 10 Agosto 2018
Centro culturale "Carlo Venturini" di Massa Lombarda

Per il periodo estivo, il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, nei suoi tre poli (biblioteche, museo e pinacoteca), chiuderà i propri servizi nella settimana di ferragosto, da lunedì 13 a sabato 18 agosto compresi. Durante la chiusura saranno comunque attivi i servizi digitali della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, grazie ai quali gli iscritti alla biblioteca Venturini potranno consultare gratuitamente quotidiani e riviste da tutto il mondo e prendere in prestito audiolibri ed ebook.

Musica italiana. Massa Lombarda: al "Piccolo Festival della narrazione" l'omaggio a Luigi Tenco

Mercoledì 8 Agosto 2018

Oggi, mercoledì 8 agosto, alle 21, il “Piccolo festival della narrazione” di Massa Lombarda rende omaggio a uno dei più celebri cantautori italiani con “Io sono uno – Luigi Tenco 50 anni dopo”, nel secondo appuntamento con la rassegna in programma nel vecchio lavatoio di via Imola. Per l’occasione Gianluigi Tartaull (voce e chitarra), Luca Bombardi (pianoforte) e Alessandro Scala (saxofono) rendono omaggio al cantautore italiano a 50 anni dalla sua morte.

Cinema. All'Arena di Massa Lombarda è tempo di film Oscar con La forma dell’acqua e L’ora più buia

Mercoledì 8 Agosto 2018
Un'immagine del film "La forma dell’acqua"

Alla rassegna cinematografica “Arena in Massa” arrivano due film premi Oscar. Da giovedì 9 a domenica 12 agosto il giardino del Museo della frutticoltura “Adolfo Bonvicini” di Massa Lombarda, in via Amendola 40, ospiterà infatti le proiezioni di La forma dell’acqua e L’ora più buia. Giovedì 9 e venerdì 10 agosto è in programma La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, film vincitore del Leone d’Oro e di quattro premi Oscar. La pellicola racconta la storia di Elisa, giovane donna muta che lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora. Un giorno lei e la collega Zelda scoprono che in laboratorio vive una creatura anfibia.

{data:spazio_pubblicitario}

Centro Estivo. A Massa Lombarda termina con successo "Arte e mestieri in gioco" con oltre 30 bambini

Martedì 7 Agosto 2018
Il Cre di Massa Lombarda

Venerdì 3 agosto si è concluso, dopo cinque settimane, il Cre di Massa Lombarda, intitolato quest'anno "Estate creativa: arte e mestieri in gioco". "Siamo molto soddisfatti della proposta che anche quest'anno la cooperativa ZeroCento ha messo in campo per le nostre bambine e bambini - ha commentato la vice sindaca di Massa Lombarda con delega alle Politiche educative, Carolina Ghiselli -. Del resto non poteva che essere così, vista la grande qualità, preparazione e professionalità che i servizi ZeroCento offrono sempre e comunque al nostro territorio in ogni contesto educativo".

Tentata estorsione. Il Sindaco di Massa Lombarda si congratula coi Carabinieri per l’arresto

Lunedì 6 Agosto 2018
Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi si è congratulato con i carabinieri di Ravenna, Lugo e Massa Lombarda per l’arresto, avvenuto nei giorni scorsi, di due cittadini residenti nel comune massese per una tentata estorsione.

Furto&Estorsione. Rubano la macchina, poi chiedono al proprietario 1000 euro per riaverla: arrestati

Venerdì 3 Agosto 2018

I Carabinieri della Stazione di Massa Lombarda, grazie a specifica attività d’indagine, sono riusciti ad identificare i due stranieri autori di un estorsione in danno ad un connazionale residente nella provincia di Rimini portata a termine con il collaudato sistema del così detto “cavallo di ritorno”. Nella circostanza, la scorsa settimana, in una cittadina della riviera adriatica, è stata sottratta, da ignoti, alla persona offesa la vettura di sua proprietà.

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli della Polizia e segnalazioni dei cittadini. Massa Lombarda: a luglio elevate 52 sanzioni

Venerdì 3 Agosto 2018
Una delle vetture sequestrate a Massa Lombarda

A Massa Lombarda continuano a dare risultati positivi le politiche di attenzione alla sicurezza messe in campo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Bassi, grazie anche alla partecipazione dei cittadini. In seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini massesi, negli ultimi giorni gli agenti della Polizia municipale hanno potuto infatti sequestrare due automobili prive di assicurazione e revisione: mezzi all’apparenza abbandonati, che se in circolazione avrebbero potuto costituire un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Festa de Pargher. A Massa Lombarda torna la sagra della motoaratura di Fruges

Venerdì 3 Agosto 2018

Il mondo dell’agricoltura torna a Massa Lombarda da venerdì 3 a domenica 5 agosto per la tradizionale sagra della motoaratura “Festa de pargher”. L’iniziativa si svolgerà nella zona artigianale di Fruges, in via Argine San Paolo.

Piccolo festival della narrazione. Musica, cinema e letteratura al lavatoio di Massa Lombarda

Mercoledì 1 Agosto 2018
Stefano Bon

Nei primi tre mercoledì di agosto torna a Massa Lombarda il “Piccolo festival della narrazione” con in programma tre serate di parole, immagini e musica nella suggestiva cornice del vecchio lavatoio di via Imola, luogo che per l'occasione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. La rassegna è in programma l’1, 8 e 15 agosto a partire dalle 21.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Firmata la proposta di legge per reintrodurre l’educazione civica nelle scuole

Mercoledì 1 Agosto 2018

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e i capigruppo in Consiglio comunale Giampiero Aresu e Alberto Buscaroli hanno firmato la proposta di legge, fortemente voluta anche da Anci Emilia-Romagna, per reintrodurre l'educazione civica come disciplina autonoma nei curricula e nei piani di studio, affidandone l'insegnamento a docenti abilitati.

IPPICA / La Botte di Massa Lombarda sbarca in Olanda: Lupino unico azzurro a centrare la finale

Mercoledì 1 Agosto 2018
Nico Lupino

Si è concluso con grande successo per il centro ippico La Botte di Massa Lombarda il “Longines Global Future Champions Week Young Horses” tenutosi a Valkenswaard in Olanda dal 16 al 18 luglio scorsi presso gli impianti della Tops International Arena L’evento internazionale dedicato ai cavalli giovani dai 5 agli 8 anni che ha fatto scendere in campo numerose eccellenze della disciplina, ha visto ottenere ottimi piazzamenti assoluti del fantino che corre per Massa lombarda, Nico Lupino, in sella ai cavalli Dear Boy, Lukas Rs e Christal Blu.

Festa di pensionamento. Gigliola Masi lascia il ruolo di segretaria del sindaco di Massa Lombarda

Martedì 31 Luglio 2018

È andata in pensione oggi, martedì 31 luglio, Gigliola Masi, storica segretaria del sindaco di Massa Lombarda. Gigliola è entrata in Comune a Massa Lombarda nel luglio del 1985, durante il mandato di Radames Franzaroli. Alla festa di pensionamento erano presenti il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi insieme alla giunta e tanti amici e colleghi.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Folclore. Musiche dal mondo in piazza Matteotti a Massa Lombarda

Lunedì 30 Luglio 2018
Il gruppo polacco Słowianki Song and Dance Ensemble

Martedì 31 luglio il Festival internazionale del folclore arriva a Massa Lombarda. Dalle 21 balli e musiche popolari animeranno piazza Matteotti con i gruppi Cuniburo Cultural dall'Ecuador, Te Tono a Te Taurapa dalla Nuova Zelanda e Słowianki dalla Polonia.

Abbandono di rifiuto. Massa Lombarda, sanzionate cinque imprese artigiane

Venerdì 27 Luglio 2018
Foto di repertorio

Il sindaco Bassi: "Continuiamo con determinazione la lotta contro il degrado urbano"

A Massa Lombarda sono stati individuati i trasgressori che hanno abusivamente abbandonato svariate quantità e tipologie di rifiuti in via Porec e via Ricci Signorini. Nello specifico si tratta di cinque imprese artigiane sia locali sia provenienti da territori limitrofi, che in questo periodo stanno lavorando a Massa Lombarda.

Arena in Massa. Alla rassegna cinematografica all'aperto arriva “La ruota delle meraviglie”

Venerdì 27 Luglio 2018

Il film La ruota delle meraviglie di Woody Allen accompagnerà le serate di sabato 28 e domenica 29 luglio a Massa Lombarda. La pellicola del 2017 è infatti il prossimo appuntamento della rassegna cinematografica estiva “Arena In Massa”, in programma alle 21.15 nel giardino del Museo della frutticoltura “Adolfo Bonvicini”, in via Amendola 40. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. Al Circolo Massese Bruno Ferri illustra le immagini scattate a Massa Lombarda e dintorni

Mercoledì 25 Luglio 2018
Bruno Ferri

Giovedì 26 luglio, alle 20.45, si concludono gli appuntamenti letterari “Sul terrazzo del Circolo massese”, in piazza Matteotti 3 a Massa Lombarda. Per l’occasione sarà ospite il fotografo massese Bruno Ferri. Ferri mostrerà al pubblico una carrellata di fotografie scattate da lui a Massa Lombarda e dintorni.

Impianti sportivi. A Massa Lombarda un nuovo manto per la pista del ciclismo di Fruges

Venerdì 20 Luglio 2018
Pista per l'avviamento al ciclismo, Fruges

A Massa Lombarda è stata completata la manutenzione straordinaria della pista per l'avviamento al ciclismo, presso l'area sportiva di Fruges, con la realizzazione di un nuovo manto con rivestimento protettivo. L'intervento, del costo complessivo di 78mila euro, consisteva in un'approfondita fresatura dell'intera superficie (la pista misura 660 metri ed è larga circa 6 metri), nella rimozione e nel successivo ripristino della massicciata e dei cordonetti di sicurezza deteriorati. 

Cinema. A Massa Lombarda ritorna la rassegna "Arena in Massa": 11 pellicole in proiezione

Giovedì 19 Luglio 2018
Arena In Massa nel giardino del Museo della frutticoltura "Adolfo Bonvicini"

 Torna a Massa Lombarda nel giardino del Museo della frutticoltura “Adolfo Bonvicini”, in via Amendola 40, la rassegna cinematografica “Arena In Massa”, annuale appuntamento estivo di proiezioni sotto le stelle. Anche questa estate i massesi avranno la possibilità di vedere alcune delle pellicole più significative della stagione appena conclusa, magari gustando un buon piatto presso i ristoranti della città. Dopo il successo degli anni scorsi, sarà riproposta infatti la formula che prevede la possibilità di abbinare una cena alla visione del film. In programma undici film, per un totale di ventidue serate.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Massa Lombarda: Antonio Graziani presenta "Come eravamo noi italiani" al Circolo Massese

Giovedì 19 Luglio 2018
Antonio Graziani

Giovedì 19 luglio alle 20.45 il giornalista ravennate Antonio Graziani presenta sul terrazzo del Circolo massese, in piazza Matteotti 3 a Massa Lombarda, il suo ultimo filmato dal titolo “Come eravamo noi italiani”. Nel corso della serata ci sarà anche la proiezione del filmato.

Sciopero Lidl. Massa Lombarda: il sindaco Daniele Bassi replica ai sindacati Cisl e Uil

Martedì 17 Luglio 2018
Daniele Bassi

“Sono assolutamente esterrefatto per l’inopportuna quanto mendace e approssimativa affermazione sostenuta da Fisascat Cisl e Uiltucs Uil nei miei confronti, in merito alla mia presenza allo sciopero dei dipendenti Lidl di sabato 14 luglio”. Con queste parole il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi replica ai sindacati Cisl e Uil, i quali hanno definito le dichiarazioni del primo cittadino come “ingiustificate e inopportune”.

LA POSTA DEI LETTORI / Integrativo Lidl: inopportune le dichiarazioni del sindaco di Massa Lombarda

Martedì 17 Luglio 2018

Riteniamo che le recenti affermazioni del Sindaco di Massa Lombarda apparse sulla stampa siano ingiustificate ed inopportune. Ipotizzare che l’accordo sottoscritto da Fisascat Cisl e Uiltucs non sia migliorativo e partecipare per solidarietà ad uno sciopero di protesta di una singola organizzazione contro l’accordo stesso appare un atteggiamento inopportuno sotto il profilo politico e sindacale.

{data:spazio_pubblicitario}

Terrena. L'azienda Wasp di Massa Lombarda si trasforma in un laboratorio di stampa 3D a cielo aperto

Venerdì 13 Luglio 2018
Il laboratorio a cielo aperto di stampa 3D nel Wasp Technology Park

Oggi, venerdì 13 luglio, l’azienda Wasp di Massa Lombarda si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto di stampa 3D in occasione della rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”. L’azienda massese ha infatti ospitato l’open day dal titolo “Shamballa – La città ideale stampata in 3D” nel suo Wasp Technology Park.

Terrena. Laboratorio a Massa Lombarda e inaugurazione a Lugo dell'opera di Laura Rambelli

Venerdì 13 Luglio 2018

Venerdì 13 luglio “Terrena” prosegue il suo viaggio in Bassa Romagna con un doppio appuntamento a Massa Lombarda e a Lugo. La rassegna artistica dedicata alla land art propone per l’occasione un open day all’azienda Wasp di Massa Lombarda e l’inaugurazione di “La guardiana delle acque”, l’opera di Laura Rambelli al parco Golfera di Lugo.

Vertenza Lidl: sciopero nazionale il 13 luglio con presidio al magazzino di Massa Lombarda

Giovedì 12 Luglio 2018

Filcams Cgil avvia la mobilitazione dopo che si sono definitivamente interrotte le trattative con Lidl Italia, riavviate a giugno dopo il rinnovo separato del contratto integrativo aziendale dello scorso 6 marzo, sottoscritto senza la Filcams. "Nell’ultimo incontro del 22 giugno, l’impresa ha modificato ancora una volta la propria posizione, rifiutandosi di entrare nel merito delle nostre proposte per superare le degenerazioni di un contratto integrativo aziendale che ha ulteriormente peggiorato le condizioni di lavoro per migliaia di dipendenti Lidl" scrive Filcams Cgil in una nota. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it