Lunedì 25 Giugno 2018

Massa Lombarda

Continuano a Massa Lombarda i venerdì della Festa mercato con mercatini, spettacoli, musica, mostre e sfilate. Venerdì 22 giugno a partire dalle 19.30 il centro storico si aprirà a “Le vie del ballo”, con shopping, gastronomia, arte, musica e intrattenimento.

Pusher in arresto. 47enne trovato con 250 gr. di cocaina arrestato dalla Polizia di Stato

Mercoledì 20 Giugno 2018

Gli agenti del Commissariato di Lugo, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale, hanno arrestato un cittadino albanese Q.A., 47enne albanese, residente a Massa Lombarda per detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente.

Cerimonie. Inaugura a Massa Lombarda la Fontana dei giardini

Martedì 19 Giugno 2018
La Fontana dei giardini

Domani, mercoledì 20 giugno, alle 18.30 in piazza Andrea Costa ci sarà l’inaugurazione della Fontana dei giardini. Al taglio del nastro sarà presente il sindaco Daniele Bassi insieme alla giunta comunale. “Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza dei piccoli gesti per ottenere il grande risultato - ha dichiarato il sindaco Daniele Bassi - di una città decorosa, accogliente, bella da vivere e da visitare".

{data:spazio_pubblicitario}

Musei a cielo aperto. Visita ai cimiteri monumentali di Cassanigo e Massa Lombarda

Venerdì 15 Giugno 2018
Il cimitero monumentale di Massa Lombarda

Sabato 16 e domenica 17 giugno sono in programma gli ultimi due appuntamenti della rassegna finalizzata a far conoscere i cimiteri locali

Sabato 16 e domenica 17 giugno ultimi due appuntamenti con la rassegna “Musei a cielo aperto. Cimiteri monumentali” rispettivamente a Cassanigo di Cotignola e Massa Lombarda. La rassegna ha l’obiettivo di far conoscere i cimiteri locali (quest’anno ne ha già toccati quattro: Fusignano, Lugo, Conselice e Bagnacavallo), per costruire una memoria diffusa e condivisa di un territorio attraverso la sua storia, la sua cultura e la sua arte.

CALCIO / Nazionale italiana sindaci e forze dell'Ordine in campo a Fruges a sostegno dello Ior

Venerdì 15 Giugno 2018
Sindaci dell'Unione in campo

Sabato 16 giugno alle 16 il campo sportivo di Fruges di Massa Lombarda, in via de Coubertin 4, ospita l’incontro di calcio benefico tra la Nazionale italiana sindaci e la rappresentativa delle Forze dell’ordine. L’ingresso per assistere alla partita è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo.

Eventi. Festa de L'Unità di Fruges, 40 anni da festeggiare per nove sere

Venerdì 15 Giugno 2018
La Festa de L'Unità di Fruges è organizzata dal locale Circolo PD Calamelli

La Festa de L’Unità di Fruges compie 40 anni e ha organizzato i festeggiamenti in grande. La tradizionale festa si terrà dal 16 al 18 e dal 20 al 25 giugno nell'area feste di Massa Lombarda (via Rabin) e a differenza degli anni scorsi sarà aperta anche il giovedì sera! “Se si è giunti a questo importatissimo appuntamento è specialmente grazie alla passione dei tanti volontari - dichiara Daniela Cicognani, segreteria del Circolo PD Calamelli di Fruges - che ogni anno dedicano tempo ed energia per garantire un’esperienza piacevole a nostri clienti. Ed è ai nostri volontari che vogliamo dedicare il nostro 40° anniversario”.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Al centro sociale Jyl di Massa Lombarda si parla di fantasy e fantascienza

Venerdì 15 Giugno 2018

Venerdì 15 giugno alle 20 al centro giovani Jyl di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 1, ci sarà “Altrimondi”, un incontro con gli autori di fantasy e fantascienza per parlare del fantastico. Interverranno Chiara Martelli, Elisa Zamboni, Elena Davi, Elisa Renzi, Isabella Colic e Giada Baldassarri; gli autori saranno intervistati da Manuele Dal Pozzo e Lorenzo Franzoni.

Festa del Mercato. Bancarelle, spettacoli e musica a Massa Lombarda per tre venerdì di giugno

Venerdì 15 Giugno 2018
La foto della presentazione

Con l’estate tornano a Massa Lombarda i venerdì della Festa mercato con mercatini, spettacoli, musica, mostre e sfilate. In programma tre serate estive in altrettanti venerdì di giugno. Quest’anno gli appuntamenti saranno il 15, 22 e 29 giugno, dedicati rispettivamente ad arte, ballo e motori. A partire dalle 19.30 il centro storico si aprirà a shopping, gastronomia con tavoli all’aperto, arte, musica e divertimento. Con la Festa mercato si apre ufficialmente Massa Estate 2018, il calendario degli appuntamenti estivi dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda.

Abbandono di rifiuti. Massa Lombarda: sanzionati due cittadini con una multa di 114 euro ciascuno

Giovedì 14 Giugno 2018

Lunedì 11 giugno, durante alcuni controlli, sono stati individuati e multati due cittadini massesi che abbandonavano a terra diverse tipologie di rifiuti in via Risorgimento, a Massa Lombarda. A loro sono state erogate sanzioni per un importo pari a 114 euro ciascuno. Continua dunque l’impegno dell'Amministrazione comunale, degli operatori di Polizia municipale ed Hera nella lotta contro l’abbandono di rifiuti. 

{data:spazio_pubblicitario}

InMassa rete d’imprese. Massa Lombarda: a Festa mercato e Riot Fest banchetti gratis per espositori

Giovedì 14 Giugno 2018

Durante gli eventi estivi “Festa mercato” e “Riot Fest” in centro storico a Massa Lombarda è possibile prenotare gratuitamente un banchetto per partecipare ai mercatini vintage e creativi, che si terranno all’interno delle manifestazioni. Gli appuntamenti dei mercatini con la Festa mercato sono per il 15 e 22 giugno, mentre il Riot Fest ospiterà i banchetti in entrambe le serate del festival, il 5 e il 6 luglio

Donazione organi. Il gazebo dell'Aido presente nei comuni della Bassa Romagna per tutta l'estate

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Famiglie, giovani e tante altre persone sono stati avvicinati dai volontari dell'Aido durante la manifestazione "12 ore di calcio", che si è tenuta il 10 giugno presso l'oratorio di Massa Lombarda e organizzata dal gruppo scout Agesci.

Doping "del tortellino". Pugno duro del Tas: 8 mesi di squalifica per la tennista Sara Errani

Lunedì 11 Giugno 2018
Sara Errani

Dieci mesi di squalifica: il Tas rivede in maniera molto dura il caso doping di Sara Errani, la tennista azzurra di Massa Lombarda trovata positiva al 'letrozolo' lo scorso agosto e per questo sospesa due mesi dalla federazione internazionale. Uno stop contro il quale la Nado Italia aveva fatto ricorso, ritenendolo troppo lieve. La squalifica - già scontati due mesi - va ora dall'8 giugno all'8 febbraio 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Atti vandalici a Massa Lombarda. Dopo vari episodi interviene l’Amministrazione: "Ora basta"

Lunedì 11 Giugno 2018
Casetta dei libri vandalizzata a Massa Lombarda

L’Amministrazione comunale di Massa Lombarda interviene in seguito alla serie di atti vandalici verificatisi nelle ultime settimane in giardini, parchi pubblici e impianti sportivi della città. “Sono decisamente arrabbiato per quanto avvenuto - sono le parole sindaco Daniele Bassi -. Forse chi commette questi atti non si rende conto della gravità e del danno collettivo che episodi simili comportano. È arrivato il momento di dire basta. Come Comune, ci impegneremo per ripristinare tutto quanto nel più breve tempo possibile. Impegneremo risorse economiche, soldi dei massesi che potevano essere utilizzate per altro”.

Festa. Massa Lombarda: alla casa protetta 'Geminiani' si festeggia l'inizio dell'estate

Lunedì 11 Giugno 2018
Nella foto la festa alla casa protetta 'Geminiani'

A Massa Lombarda il 7 giugno si è svolta la festa di inizio estate della casa protetta "Manuela Geminiani", nel parco della struttura. I 63 ospiti, i loro famigliari, i volontari hanno potuto apprezzare la cena offerta da Pro Loco e e dal gruppo Scout di Massa Lombarda. L'iniziativa è stata caratterizzata da sorrisi, simpatia e musica (il sindaco Daniele Bassi e una straordinaria 89enne hanno ballato sulle note di "Romagna mia").

Sport. All'oratorio San Paolo di Massa Lombarda 12 ore di partite di calcio non stop

Sabato 9 Giugno 2018

Domenica 10 giugno all’oratorio San Paolo di Massa Lombarda, in via Bassi 20, ci sarà l’ottava edizione della 12 ore di calcio no stop. Saranno disputate 12 partite di calcio a sette dalle 10 alle 22 e per tutta la durata sarà attivo uno stand gastronomico a disposizione del pubblico. Il costo dell’iscrizione, che comprende la maglietta, è di 5 euro a persona. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Scontro frontale tra due auto a Massa Lombarda, feriti i due conducenti

Venerdì 8 Giugno 2018
L'incrocio tra via Trebeghino e via Sant'Antonio, teatro dell'incidente. Fonte Google Maps

Ancora un brutto incidente stradale, questa volta a Massa Lombarda, in un'area periferica del paese, all'intersezione tra la via Trebeghino e la via Sant'Antonio, si è verificato questa mattina, attorno alle 10.30: dalle prime informazioni disponibili, pare che l'impatto sia stato causato da una mancata precedenza. Nell'immissione sulla via Trebeghino, il conducente che proveniva da via Sant'antonio non avrebbe osservato l'obbligo di dare la precedenza e si sarebbe scontrato frontalmente con l'altra vettura.

Eventi sportivi. A Massa Lombarda sfide sotto rete e a canestro per genitori e ragazzi delle scuole

Giovedì 7 Giugno 2018

Sabato 9 giugno ritornano nel palazzetto dello sport di Massa Lombarda, in via Fornace di Sopra 1, i tornei sportivi per ragazzi e genitori di tutte le scuole locali.

Eventi. Una serata a Massa Lombarda con la musica ottocentesca suonata dal pianista Luca Nannini

Giovedì 7 Giugno 2018

Una serata con le musiche di Liszt, Scriabin e Brahms: domani venerdì 8 giugno alle 21 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, il giovane pianista Luca Nannini farà rivivere alcune delle melodie dei tre grandi compositori vissuti nell’Ottocento.

{data:spazio_pubblicitario}

Informazione. Aido a lezione con gli studenti dell'Unione per parlare di trapianto e donazione

Mercoledì 6 Giugno 2018

Informare a scuola per rendere partecipi gli alunni. L'Aido dona il suo tempo ai giovani parlando del trapianto. Sono più di mille i ragazzi delle terze medie e quarte/quinte superiori che rientrano nell'Unione dei Comuni a cui l'Aido Bassa Romagna si è rivolto. "Il nostro lavoro - afferma la presidente Claudia Montanari - è quello di informare e sensibilizzare i ragazzi sulla donazione a 360 gradi e, in particolare, sul trapianto".

Scuola&Volontariato. Auser e ProLoco premiate alle feste di fine anno delle scuole di Massa Lombarda

Lunedì 4 Giugno 2018

In occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie “Quadri” e “Torchi” di Massa Lombarda, l’Amministrazione comunale ha consegnato un riconoscimento ai volontari Auser, mente i volontari della Pro Loco hanno consegnato le borse di studio per l’acquisto del materiale didattico.

BASKET / Al Jyl di Massa Lombarda la Prima Edizione del “Massa Street Basket”

Domenica 3 Giugno 2018

Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 7 giugno

Da lunedì 11 a giovedì 21 giugno il centro giovani Jyl di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 1, ospita la prima edizione del torneo “Massa street basket”. In programma dieci giorni accompagnati da tante partite di basket 3 contro 3 per le categorie junior e senior, oltre al “Torneo dei bar” in cinque contro cinque.

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. A Massa Lombarda la Festa del volontariato con giochi, balli e musica dal vivo

Sabato 2 Giugno 2018

Domani domenica 3 giugno al circolo della Polisportiva Massese, presso il parco Piave di Massa Lombarda (via Dini Salvalai 34), si svolgerà la Festa del volontariato. Dalle 15.30 ci saranno giochi e balli al parco. Il Massa Volley proporrà delle partite per bambini da 7 a 12 anni; prevista anche musica dal vivo, curata dai ragazzi del centro giovani Jyl. Il ricavato della festa sarà devoluto per i parchi gioco della città.

Scuola e cinema. Massa Lombarda: al Carmine arriva “Sgorba Bridge”, il cortometraggio degli studenti

Martedì 29 Maggio 2018

Il film ha vinto il premio speciale al concorso regionale “Acqua e territorio”

Oggi, martedì 29 maggio alle 20.45 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci saranno la presentazione e, a seguire, la proiezione del film cortometraggio Sgorba bridge, realizzato dalla classe 5° della scuola primaria “Torchi” di Fruges. Il film ha vinto il premio speciale per la ricerca e la cultura al decimo concorso regionale “Acqua e territorio”, indetto dai consorzi di bonifica della regione Emilia Romagna, a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della regione e la cui premiazione si è svolta durante Macfrut Rimini dei giorni scorsi. 

Riconoscimenti. Massa Lombarda confermata “Città che legge” per il biennio 2018-2019

Martedì 29 Maggio 2018
Una Little Free Library

Continua l'impegno del Comune per la promozione della lettura con tante iniziative

Massa Lombarda è stata confermata anche per il biennio 2018-2019 “Città che legge”, il riconoscimento nazionale che promuove e valorizza le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. Il titolo di “Città che legge” consentirà al Comune di Massa Lombarda di partecipare ai bandi che il Centro per il libro lancerà per attribuire finanziamenti e incentivi che premino i progetti più meritevoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Massa Lombarda: quasi ultimati i lavori alla piastra polivalente in via Fornace di Sopra

Lunedì 28 Maggio 2018
La piastra polivalente a Massa Lombarda

Sono in fase di ultimazione a Massa Lombarda i lavori per la trasformazione di una piastra polivalente di fianco al palazzetto dello sport, in via Fornace di Sopra. In origine tale spazio era in cemento e scoperto, mentre tra qualche settimana la città potrà usufruire di una struttura riscaldata, coperta in modo permanente con archi lamellari e doppio telo, prezioso per il risparmio energetico.

Cultura. Notte in tenda al museo contadino "Bonvicini" di Massa Lombarda per "Una notte al museo"

Sabato 26 Maggio 2018

Sabato 26 maggio ritorna a Massa LombardaUna notte al museo”. L’evento permette ai bambini di quarta e quinta elementare e delle scuole medie di passare una notte nel Museo contadino “Adolfo Bonvicini”, in viale Amendola 40, dalle 17 al mattino dopo. Il programma inizia alle 17 con il montaggio delle tende che ognuno porterà da casa. Alle 19 inizia la cena che prevede un piatto di pasta, griglia calda e tutto quello che porteranno i partecipanti. A seguire, giochi a squadre all’esterno del museo.

Volontariato. A Massa Lombarda una giornata di festa per i 60 anni di Avis

Sabato 26 Maggio 2018

Domenica 27 maggio Avis comunale di Massa Lombarda festeggia il suo sessantesimo anniversario con una giornata di festa. Alle 8 ritrovo in piazza Matteotti e colazione di benvenuto al bar Tiffany per tutte le consorelle presenti; alle 9.30 apertura del corteo accompagnato dalla banda di Casola Valsenio con deposizione delle corone ai caduti di tutte le guerre e visita al monumento Avis, alle 10.30 santa messa alla chiesa di San Paolo celebrata da don Pietro Marchetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Automobilismo. Torna l'Asfalto Day a Massa Lombarda, con gimkane, esposizioni e prove cronometro

Sabato 26 Maggio 2018

Domenica 27 maggio a Massa Lombarda in via della Cooperazione ci sarà l’edizione 2018 di “Asfalto Day”, un grande spettacolo per gli amanti dell’automobilismo. Gimkana, esibizione di auto di serie, preparate e storiche, prove libere e prove cronometrate sono gli ingredienti della giornata, con appuntamenti al mattino dalle 10 e al pomeriggio dalle 14. Sarà inoltre possibile pranzare sul posto grazie a un punto ristoro con tipicità romagnole.

Libri. Maggio dei libri: a Massa Lombarda Isabella Colic presenta 'La ragazza e il drago'

Venerdì 25 Maggio 2018
Isabella Colic

Ultimo appuntamento al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, per celebrare il Maggio dei libri. Venerdì 25 maggio alle 18 Isabella Colic presenterà La ragazza e il drago. Una fiaba insolita (in.edit, 2017).

Spaccio. Nascondeva la droga in uno zaino: arrestato a Massa Lombarda 18enne

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

I Carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo, nel corso di un servizio perlustrativo, la scorsa notte a Massa Lombarda, hanno controllato un giovane, classe '99, di nazionalità italiana, d’origine magrebina, che si aggirava per le vie del centro (via Martiri della Libertà) e l'hanno trovato in possesso di 219 gr. di marijuana, suddivisa in tre dosi pronte per essere cedute, nascoste in uno zaino che il giovane portava a tracollo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it