Venerdì 20 Aprile 2018

Massa Lombarda

A partire da sabato 21 aprile a Massa Lombarda sarà attivo un servizio straordinario di pulizia della zona a traffico limitato, fornito da Hera in accordo con l'Amministrazione comunale. Ogni sabato mattina (dalle 5 alle 6) la spazzatrice, accompagnata da un operatore dotato di soffione elettrico (per evitare rumore e inquinamento dell’aria), percorrerà l'area a traffico limitato del centro storico del Comune di Massa Lombarda. 

EQUITAZIONE / Toscana Tour: trionfo del Centro Ippico La Botte di Massa Lombarda

Giovedì 19 Aprile 2018
Aurora Damiani del Centro ippico La Botte

Fantini e amazzoni del Centro ippico La Botte di Massa Lombarda hanno trionfato nel prestigioso torneo internazionale Toscana Tour tenutosi ad Arezzo nelle ultime settimane,

Ambiente. A Massa Lombarda si va a scuola di ecologia con la “Festa dei suoli”

Martedì 17 Aprile 2018

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma domani, mercoledì 18 aprile a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie Quadri, i loro colleghi di quarta della “Torchi”, insieme ai bimbi più “grandi” delle scuole dell'infanzia, svolgeranno laboratori per realizzare una guida sulla raccolta differenziata in tante lingue, compreso, naturalmente, il dialetto romagnolo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bambini a bordo. Due incontri sul tema sicurezza a Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda

Martedì 17 Aprile 2018

Oggi, martedì 17 aprile alle 20 a Sant’Agata sul Santerno all’asilo Azzaroli, in via Mazzini 27, e domani, mercoledì 18 aprile alle 20.30 a Massa Lombarda nel Centro per l'infanzia “Dante Buscaroli”, in via Sant’Antonio 4 ci saranno due incontri sulle norme per trasportare in sicurezza i bambini. Gli appuntamenti sono tenuti dalla comandante Paola Neri, con la presenza e la collaborazione della pediatra Maria Grazia Zanelli e fanno parte di una campagna informativa per promuovere la cultura della sicurezza e coinvolge genitori e bambini delle scuole dell’infanzia.

Parco Piave. A Massa Lombarda installati i nuovi giochi con funivia, albero dei cesti e altalena

Sabato 14 Aprile 2018
L'albero dei cesti installato al Parco Piave

A Massa Lombarda, presso il parco Piave, sono stati installati nuovi giochi. Si tratta di una funivia, un albero dei cesti e un'altalena doppia, utilizzabile anche da ragazzi portatori di handicap. Un ulteriore gioco sarà installato tra pochi giorni, per un importo complessivo di oltre 50mila euro, 8mila dei quali donati da Auser.

Celebrazioni. Gli eventi in programma a Massa Lombarda nel 73° anniversario della Liberazione

Giovedì 12 Aprile 2018

Il 13 aprile è il giorno in cui la città di Massa Lombarda, nel 1945, venne liberata dal nazifascismo, con l’ingresso in paese delle truppe alleate. In occasione del 73° anniversario della Liberazione, l'Amministrazione comunale auspica che “pace, democrazia e libertà abbiano il sopravvento sulla crescente spirale di odio e violenza nel mondo”, invitando la cittadinanza a partecipare alle iniziative che il Comitato unitario antifascista ha promosso in occasione della ricorrenza del 25 aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

BOCCE / Al Coni di Ravenna approvato consuntivo 2017 e stilato calendario delle gare estive 2018

Martedì 10 Aprile 2018

Programmate 16 gare che prenderanno il via all'inizio di maggio

Domenica 8 aprile, presso la sala riunioni del palazzo del CONI di Ravenna, si è svolta l’assemblea delle società del settore romagnolo per programmare la stagione estiva di bocce. Presenti 19 società su 20 oltre all’approvazione del bilancio consuntivo 2017 avvenuto all’unanimità, si è provveduto a stilare il calendario delle gare estive 2018.

Sicurezza pubblica. Il Comune di Massa Lombarda installa nuove telecamere a fibra ottica

Martedì 10 Aprile 2018
Una delle nuove telecamere installate a Massa Lombarda

L'amministrazione comunale di Massa Lombarda comunica che è stata ultimata pochi giorni fa l'ulteriore copertura del territorio con oltre tre chilometri di fibra ottica, che vanno a potenziare la struttura già presente: questo intervento ha permesso di installare una telecamera ad alta definizione nella zona di piazza Mazzini, a ridosso dell'abside recentemente ristrutturato.

Cultura. A Massa Lombarda si impara ad usare il fascicolo sanitario elettronico

Martedì 10 Aprile 2018

Domani, giovedì 12 aprile, il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, ospita dalle 17 alle 19 un incontro dedicato ai servizi sanitari online e al Fascicolo sanitario elettronico.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. A Voltana e Massa Lombarda, due seminari dedicati al fascicolo sanitario elettronico

Lunedì 9 Aprile 2018

Sono in arrivo due seminari dedicati ai servizi sanitari online e al Fascicolo sanitario elettronico, nell’ambito del progetto regionale “Pane e internet". Gli appuntamenti saranno martedì 10 aprile al centro sociale Ca’ vecchia di Voltana (piazza Guerra 1) e giovedì 12 aprile al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2; entrambi dalle 17 alle 19.

Celebrazioni. Spettacoli e mostre a Massa Lombarda per il 73esimo anniversario della Resistenza

Sabato 7 Aprile 2018

Massa Lombarda celebra il 73esimo anniversario della Resistenza e Liberazione dal Nazifascismo con un calendario di iniziative in programma fino al primo maggio. Il primo appuntamento è per domenica 8 aprile alle 12 al Club ’91, in via Borgo Pescatori 1, con il “Pranzo della Liberazione”.

CICLISMO / A Massa Lombarda parte il Gran Premio Minipan per la categoria "Giovanissimi"

Sabato 7 Aprile 2018

La partenza della gara ciclistica è prevista per le 9.30 su un percorso di 1.500 metri

Domenica 8 aprile si svolgerà a Massa Lombarda il Gran premio Minipan, la gara ciclistica per la categoria “Giovanissimi”, organizzata dalla Società ciclistica Massese, in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. Il ritrovo è alle 8 nel Centro sportivo di Fruges, in via De Coubertin, mentre la partenza è in programma per le 9.30.

{data:spazio_pubblicitario}

"Una Massa da ridere": ultimo appuntamento con "I Papu in vintage" per una comicità in bianco e nero

Giovedì 5 Aprile 2018
"I Papu in vintage" (Ramiro Besa & Andrea Appi)

Venerdì 6 aprile alle ore 21 presso la Sala "Al Carmine" di Massa Lombarda si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna “Una Massa di risate” con ospiti "I Papu in vintage" (la comicità in bianco e nero). Ritornano infatti sul palco i comici Ramiro Besa & Andrea Appi con questa sfida di reinterpretare alcuni tra i più famosi sketch della storia, sostituendo a modo loro, mostri sacri della comicità. 

Massa Lombarda: "La festa dei suoli" dedicata ai bambini rinviata per il maltempo

Mercoledì 4 Aprile 2018

La nuova edizione della Festa dei Suoli, dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Massa Lombarda, in programma per oggi, mercoledì 4 aprile, è stata rinviata, per il maltempo, al 18 aprile.

 

Massa Lombarda: a scuola di ecologia con “La festa dei suoli”

Martedì 3 Aprile 2018

Il 4 aprile una iniziativa dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma mercoledì 4 aprile a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie Quadri, i loro colleghi di quarta della “Torchi”, insieme ai bimbi più “grandi” delle scuole dell'infanzia, svolgeranno laboratori per realizzare una guida sulla raccolta differenziata in tante lingue, compreso, naturalmente, il dialetto romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda, Emilio Savini ha festeggiato i 101 anni

Martedì 3 Aprile 2018

Sabato 31 marzo, a Massa Lombarda ha festeggiato il 101° compleanno il signor Emilio Savini. In buone condizioni di salute, Emilio è stato festeggiato dal personale e dagli ospiti della casa di riposo “Villa Giglio” di Massa Lombarda, dove si trova da circa due anni.

A Massa Lombarda la mostra bibliografica itinerante “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”

Venerdì 30 Marzo 2018

Il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda ospiterà dal 31 marzo al 14 aprile la mostra bibliografica itinerante “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”, inserita nel progetto di cooperazione internazionale “Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno”. Si tratta di un’esposizione di 120 “silent book” (libri senza parole), provenienti da quattro continenti e venti Paesi, che si svolge da marzo a giugno nelle biblioteche dei nove comuni della Bassa Romagna. 

Massa Lombarda, al centro culturale Venturini tre appuntamenti con gli 'Spettacoli a merenda'

Venerdì 30 Marzo 2018

Tre appuntamenti per bambini da sabato 31 marzo

Tornano, da sabato 31 marzo, nel centro culturale 'Carlo Venturini' di Massa Lombarda gli 'Spettacoli a merenda', la rassegna di letture animate con laboratorio creativo e merenda finale. In programma tre appuntamenti per bambini e bambine dai 4 ai 9 anni con inizio alle 10.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda, approvato patto locale per fare della lettura un'abitudine sociale

Giovedì 29 Marzo 2018

L'Amministrazione comunale ha da pochi giorni approvato il Patto locale per la lettura di Massa Lombarda, lo strumento di governance che il Comune ha adottato per progettare, in modo condiviso, nuove pratiche di promozione della lettura e rendere quest’ultima un’abitudine sociale diffusa all’interno della propria comunità.

IPPICA / Il circolo La Botte di Massa Lombarda conquista buoni piazzamenti e alcune vittorie

Mercoledì 28 Marzo 2018

L’ultimo weekend di gare equestri ha visto fantini e amazzoni del Centro ippico La Botte di Massa Lombarda (Ra) allenati dall’istruttore imolese Angelo Alpi trionfare nuovamente. Nei giorni 24/25 marzo si è svolto al Centro Equestre G.E.S.E. di San Lazzaro di Savena (BO) un concorso Nazionale Progetto Giovani di Dressage e Salto Ostacoli dove il Centro Ippico La Botte ha riportato buoni risultati.

Massa Lombarda: votato all’unanimità un Ordine del giorno contro ogni forma di fascismo

Martedì 27 Marzo 2018
Foto di repertorio

Il sindaco: “Sono fiero che l’intero Consiglio comunale abbia affermato che noi ci riconosciamo nei fondamentali diritti e valori della Repubblica”

Il Consiglio comunale di Massa Lombarda nella seduta del 26 marzo ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui impegna il sindaco a non concedere spazi pubblici, patrocini e contributi a chi si richiama in varie forme al fascismo, ai suoi linguaggi e alla sua simbologia. 

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / D femminile: la capolista Massa passa (3-1) contro Aics Forlì

Domenica 25 Marzo 2018

Massa Volley supera nettamente l’Aics Forlì. Da quanto si è visto sul campo di gioco, la squadra padrona di casa e attuale leader incontrastata della classifica del girone, si è dimostrata superiore e merita il primato del campionato regionale di pallavolo femminile Serie D Girone E dopo 21 giornate.

Bassi sulla vicenda del Sindaco di Genova Vincenzi: "Sindaci con poche risorse e troppo esposti"

Sabato 24 Marzo 2018
Daniele Bassi

"La responsabilità penale – dice Bassi - è personale quindi per essere condannati per omicidio è necessario essere personalmente responsabili e non semplici simboli politici"

"La vicenda della condanna in secondo grado dell'ex Sindaco di Genova Marta Vincenzi a cinque anni di carcere per le conseguenze di una violenta e improvvisa alluvione che, nel novembre del 2011, causò sei vittime e danni ingentissimi - ha dichiarato con una nota il coordinatore ANCI della provincia di Ravenna Daniele Bassi - rende necessaria una profonda riflessione sulle responsabilità dei sindaci." 

Marco Dondarini e Davide Dalfiume in scena con "Insieme per sbaglio" a Massa Lombarda

Venerdì 23 Marzo 2018
In foto Marco Dondarini e Davide Dalfiume

Alla Sala Al Carmine di Massa Lombarda (Via Rustici 2) oggi, venerdì 23 marzo alle ore 21, per la stagione "Una MASSA di risate" un appuntamento imperdibile: il frizzante e divertente duo Marco Dondarini e Davide Dalfiume in “Insieme per sbaglio”. Dondarini viene da un’esperienza di monologhista, è un comico dalla presenza scenica atipica, attratto da situazioni assurde, da piccole e grandi contraddizioni della società moderna; una comicità, la sua, costituita da battute spiazzanti, ritmi rallentati e inaspettate riprese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Il Jazz arriva a Massa Lombarda: Dado Moroni & Max Ionata in concerto per il festival 'Crossroads'

Venerdì 23 Marzo 2018
Max Ionata e Dado Moroni

Appuntamento domani, 24 febbraio, alla Sala del Carmine alle ore 21

Domani, sabato 24 marzo, l’edizione 2018 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, farà tappa per la seconda volta alla Sala del Carmine di Massa Lombarda. Protagonisti del concerto, alle ore 21, saranno due personalità di spicco del jazz italiano: il pianista Dado Moroni (in questa occasione eccezionalmente anche al contrabbasso) e il sassofonista Max Ionata, che fonderanno in un solo spettacolo i programmi musicali dei loro due dischi dedicati a Stevie Wonder e Duke Ellington. 

Massa Lombarda: terzo incontro pubblico dedicato alla sicurezza stradale

Giovedì 22 Marzo 2018

Ultimo appuntamento a Massa Lombarda con "Conoscere per rispettare: non sempre per strada ciò che sembra corretto, lo è veramente”. Giovedì 22 marzo alle 20 al Circolo massese in piazza Matteotti ci sarà una serata dedicata ai cittadini che vogliono approfondire le loro conoscenze sul codice della strada e la sicurezza stradale.

Massa lombarda: sabato 24 marzo riapre il parco giochi Millepiedi

Giovedì 22 Marzo 2018
Il parco giochi Millepiedi

Fino al 13 maggio apertura dalle 9.30 alle 19. Resterà aperto fino al 16 dicembre

Riapre sabato 24 marzo il parco giochi “Il Millepiedi”, in via XXV Aprile a Massa Lombarda. Il parco è uno spazio pensato dal Comune per lo svago e l’aggregazione di bambini e famiglie, con strutture gioco appositamente dedicate ai più piccoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda incontra una delegazione di studenti francesi di Saint Sylvain D'Anjou

Mercoledì 21 Marzo 2018
Il folto gruppo di studenti di Saint Sylvain D'Anjou, città amica di Massa Lombarda dal 2014

Dopo l'incontro con le principali autorità cittadine, gli studenti hanno fatto visita alla Wasp. Il sindaco Bassi: "Queste occasioni di scambio sono le vere fondamenta del nostro futuro"

Nella giornata odierna, mercoledì 21 marzo, il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, insieme agli assessori Andrea Bruni e Stefano Sangiorgi, ha incontrato una delegazione di studenti di Saint Sylvain D'Anjou, ospiti in Bassa Romagna fino al 25 marzo.

Comune di Massa Lombarda, continua il ciclo di incontri dedicati alla sicurezza stradale

Domenica 18 Marzo 2018

A Massa Lombarda continuano gli appuntamenti per i cittadini che vogliono approfondire le loro conoscenze in merito al codice della strada e alla sicurezza stradale, sia alla guida di un veicolo sia a piedi. Lunedì 19 marzo alle 10.30 presso la sede della Polisportiva massese, in via Dini e Salvalai, ci sarà il secondo dei tre appuntamenti del ciclo "Conoscere per rispettare: non sempre per strada ciò che sembra corretto, lo è veramente”. 

Massa Lombarda, tre appuntamenti in biblioteca per imparare ad usare e-book e riviste online

Domenica 18 Marzo 2018

Al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, sono in programma tre incontri pubblici gratuiti per sensibilizzare sull’importanza delle competenze digitali e sull’utilizzo dei nuovi media. Lunedì 19 marzo il tema sarà “I servizi online di Scoprirete”, alla scoperta di tutte le opportunità che gli iscritti alla biblioteca hanno grazie ai servizi digitali della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino; martedì 20 marzo “Leggere gli e-book”, come si scaricano sui propri dispositivi, come si leggono e dove si trovano.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it