Mercoledì 28 Giugno 2017

Massa Lombarda

Partenza domenica 25 giugno alle 14 da piazza Matteotti. Arrivo a Imola dopo 117 km

La Società ciclistica Massese organizza per domenica 25 giugno il 25esimo memorial “Miro Fusari” - Tre monti race. La competizione, 117 km di percorso in linea con arrivo a Imola, partirà alle 14 da piazza Matteotti (ritrovo dei ciclisti a partire dalle 12), per poi concludersi a Imola alle 17.

I Sindaci Bassi ed Emiliani sono scesi in campo a Colico per la ricerca contro la leucemia

Martedì 20 Giugno 2017

I primi cittadini di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno hanno disputato con la nazionale italiana sindaci un incontro di raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga

I due sindaci dopo la gara

Sabato 17 giugno a Colico (Lecco), in Val Chiavenna, si è svolto il torneo triangolare "Un calcio alla leucemia", importante manifestazione a sostegno della ricerca contro la leucemia, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, insieme alla Nazionale italiana sindaci.

Massa Lombarda in visita a Marmirolo: si rafforza l'amicizia tra le due cittadine

Martedì 20 Giugno 2017
La delegazione di Massa a Marmirolo: un'amicizia nata nel lontano 1251

Alla festa del paese mantovano erano presenti anche alcuni commercianti di Amatrice

Prosegue e si rafforza il gemellaggio tra Massa Lombarda e Marmirolo, comune in provincia di Mantova. Domenica 18 giugno nel comune mantovano, nell'ambito della festa del paese, una delegazione di Massa Lombarda ha portato il saluto della città. Erano presenti il sindaco Daniele Bassi, l'assessore e presidente dell’Avis Stefano Sangiorgi, il presidente della Pro loco Antonio Falzoni e i volontari Dalfiume e Balestri.

Massa Lombarda: un posto per il servizio civile al centro culturale “Carlo Venturini”

Martedì 20 Giugno 2017

Tutti i lunedì, martedì, giovedì in biblioteca è possibile incontrare il volontario Nicholas per avere una testimonianza diretta sul servizio civile nazionale

Nicholas al Centro Venturini

Il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda offre un posto per un’esperienza di servizio civile volontario in biblioteca, attraverso il progetto “Variabili culturali” dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna che prevede l'inserimento di nove volontari presso i servizi culturali del territorio. Per aiutare i potenziali candidati in questa scelta, tutti i lunedì, martedì e giovedì in orario di apertura della biblioteca, Nicholas (che sta concludendo il servizio civile al centro culturale) è a disposizione di chiunque abbia domande, curiosità e richieste su questa esperienza.

Massa Lombarda: arriva l’Asfalto Day per gli amanti dei motori

Sabato 17 Giugno 2017

Appuntamento domenica 18 giugno con gimkane, esposizioni e prove al cronometro

Domenica 18 giugno a Massa Lombarda in via della Cooperazione ci sarà l’edizione 2017 di “Asfalto Day”, un grande spettacolo per gli amanti dell’automobilismo. Gimkana, esibizione di auto di serie, preparate e storiche, prove libere e prove cronometrate sono gli ingredienti della giornata, con appuntamenti al mattino dalle 10 e al pomeriggio dalle 14. Sarà inoltre possibile pranzare sul posto grazie a un punto ristoro con tipicità romagnole.

Massa Lombarda: il sindaco Bassi ad Agliana per una partita di calcio pro terremotati

Venerdì 16 Giugno 2017
Bassi con Allegri

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi ha partecipato, con la Nazionale italiana sindaci, a un’iniziativa che si è tenuta ieri giovedì 15 giugno ad Agliana (Pt) a sostegno del comune di Rotella, colpito dal terremoto dello scorso anno. 

Massa Lombarda: alla Festa mercato la comicità di Maria Pia Timo

Venerdì 16 Giugno 2017
Maria Pia Timo

Venerdì 16 giugno continua nel centro storico l’evento con arte, musica e spettacoli

Continuano a Massa Lombarda gli appuntamenti con la Festa mercato nei venerdì di giugno: il 16 giugno a partire dalle 20.30 verranno esposte, in piazza Matteotti, le torte partecipanti ai concorsi “La regina delle torte” e “Pesca mon amour”, mentre alle 21 è prevista la premiazione dei partecipanti. Alle 21.30 arriva l’attrice Maria Pia Timo con il “Doppio brodo show - Il manuale della donna imperfetta”.

Massa Lombarda: dalla pro loco donata una foto ricordo della “Torta letteraria”

Venerdì 16 Giugno 2017

La Pro loco di Massa Lombarda, nella persona del suo presidente Antonio Falzoni, ha donato nei giorni scorsi al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda la foto ricordo della “torta letteraria”, appositamente incorniciata e con dedica. La “torta letteraria”, raffigurante classici della letteratura, fu offerta domenica 7 maggio dalla Pro loco al centro culturale per celebrarne il decennale, festeggiato con un mese di iniziative da fine aprile a fine maggio.

Ippica / Secondo, terzo e quarto posto per gli atleti de La Botte di Massa Lombarda nel Dressage

Mercoledì 14 Giugno 2017
La premiazione di Iaquinta

Domenica 11 giugno si svolto il concorso Nazionale di Dressage di Tipo "C" valido anche come tappa del Progetto Giovani della Regione Emilia Romagna e questa volta i ragazzi del Centro Ippico La Botte hanno potuto godere anche del vantaggio di gareggiare in casa, considerando che la tappa si è svolta proprio nel centro ippico di Massa Lombarda. I ragazzi allenati da Angelo Alpi hanno chiuso la giornata con i seguenti risultati: 2° posto per Beatrice Iaquinta su Lisbona nella categoria E 80; 3° posto per Eva Giovannini su Azzurra nella categoria E 80; 4° Aurora Damiani su Jubilon J. nella categoria E 80.

Altri 16mila euro per il verde pubblico di Massa Lombarda

Martedì 13 Giugno 2017

I massesi dispongono di 34 mq di verde pro capite, contro una media nazionale di 10 mq

Il tosaerba con raccoglitore

Per l'anno in corso l'Amministrazione comunale di Massa Lombarda ha recentemente stanziato ulteriori 16mila euro per la gestione del verde pubblico, impegnando complessivamente la somma di 287mila euro. Di recente è stato acquistato un tosaerba con raccoglitore per rendere l'attività di sfalcio funzionale alla valorizzazione del verde pubblico, prezioso patrimonio della comunità. 

Massa Lombarda, successo per la rassegna "Musei a Cielo Aperto". In 400 al cimitero monumentale

Martedì 13 Giugno 2017
Un momento dell'incontro

 Domenica 11 giugno a Massa Lombarda si è svolta la terza e ultima tappa – dopo Bagnacavallo e Lugo – di “Musei a Cielo Aperto” presso il locale cimitero monumentale, dall’aspetto gotico, unico nel suo genere. La rassegna ha visto complessivamente nei tre comuni la presenza di quasi 1.500 spettatori, di cui oltre 400 solo a Massa Lombarda.

Interventi sul Municipio a Massa Lombarda, la fine dei lavori prevista in autunno

Lunedì 12 Giugno 2017
Il Municipio di Massa Lombarda in una foto di repertorio

È quasi terminato l’intervento di rafforzamento antisismico del municipio e dell’anagrafe di Massa Lombarda, finanziato in gran parte dalla Regione Emilia-Romagna e condotto sotto il controllo della Soprintendenza di Ravenna. Entro l’autunno è infatti prevista la fine dei lavori e il rientro degli uffici nei locali originari.

Massa lombarda: due massesi a Ravenna per le benemerenze sportive del Coni

Lunedì 12 Giugno 2017

Premiati Elvio Baldassari e Valentino Cristofori. Presente anche il sindaco Daniele Bassi

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi ha partecipato domenica 11 giugno alla cerimonia di consegna delle benemerenze sportive ad atleti e dirigenti della provincia di Ravenna, nell’ambito della 33esima festa provinciale dello sport organizzata da Coni e Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna e tenutasi nella sala Bandini di via Boccaccio a Ravenna.

Massa Lombarda: sfide sotto rete e a canestro per genitori e ragazzi di tutte le scuole

Sabato 10 Giugno 2017

Sabato 10 e domenica 11 giugno tornano i tornei sportivi e i giochi della tradizione romagnola

Sabato 10 e domenica 11 giugno ritornano nel palazzetto dello sport di Massa Lombarda, in via Fornace di Sopra 1, i tornei sportivi per ragazzi e genitori di tutte le scuole locali. Sabato 10 giugno arriva la seconda edizione “Let’s play” con inizio delle gare alle 15 con gli studenti delle scuole medie alle prese con diversi sport.

Massa Lombarda: l'asilo nido di via Quadri è ora “Fantasilandia”

Venerdì 9 Giugno 2017
La festa all'Asilo nido

Il nome è stato presentato pubblicamente mercoledì 7 giugno alla festa di fine anno. Realizzata una targa in ceramica dalla scuola comunale d’arte e mestieri, da affiggere all’ingresso

Mercoledì 7 giugno la festa dell’asilo nido e sezione primavera comunali di via Quadri è stata inaugurata dalla presentazione del nuovo nome dell’asilo nido, scelto durante l'ultima seduta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi di Massa Lombarda per l’anno scolastico 2016-2017.

Massa Lombarda: tornano in centro i "venerdì d’estate" con la Festa Mercato

Giovedì 8 Giugno 2017
Un momento della presentazione

Appuntamento il 9, 16, 23 e 30 giugno tra spettacoli, musica, mostre e sfilate

Inizia l’estate e a Massa Lombarda ritornano i venerdì con la Festa mercato. Tra vetrine a cielo aperto, spettacoli, musica, mostre e sfilate, arrivano le quattro serate estive in altrettanti venerdì di giugno. Gli appuntamenti saranno il 9, 16 e 23 e 30 giugno. A partire dalle 19.30 il centro storico si apre a shopping, gastronomia con tavoli all’aperto, arte, musica e divertimento.

Massa Lombarda: alla sala del Carmine uno spettacolo teatrale tutto al femminile

Giovedì 8 Giugno 2017

Giovedì 8 giugno va in scena “Essere donne” con la regia di Leonardo Collina

Giovedì 8 giugno, alle 21, nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici, va in scena “Essere donne”, spettacolo teatrale con la regia di Leonardo Collina e un cast tutto al femminile con le attrici Rosa Granata, Mariana di Maggio, Marika Quadrelli e Laura Zeffiri. Il costo del biglietto è di 7 euro; 6 euro per i soci dell’associazione culturale “Fatti d’arte” e per i bambini fino a 6 anni.

Massa Lombarda premia i nonni vigili di Auser

Giovedì 8 Giugno 2017

Martedì 30 maggio e martedì 6 giugno, in occasione delle feste di chiusura dell'anno scolastico, presso le scuole primarie statali "Angelo Torchi" di Fruges e "Luigi Quadri" di Massa Lombarda, 13 volontari del locale circolo Auser sono stati premiati con un riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale.

Massa Lombarda, al via l'orario estivo al centro culturale ' Carlo Venturini'

Martedì 6 Giugno 2017

Sarà in vigore fino al 16 settembre, con chiusura nella sola settimana dal 14 al 19 agosto

È entrato in vigore l’orario estivo al centro culturale 'Carlo Venturini' di Massa Lombarda, che comprende i servizi di biblioteca, museo e pinacoteca civica. I servizi bibliotecari e le visite al museo saranno fruibili tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e tutti i pomeriggi (esclusi mercoledì e sabato) dalle 15 alle 18.30.

Tennis / A Massa Lombarda l'8° Trofeo “Un Mosaico di solidarietà”: i risultati

Lunedì 5 Giugno 2017

Avveduti (presidente Under Tennis): “In gara anche 13 ragazzi di Massa Lombarda, con Zardi e Francesco Fabbri in luce tra gli under 14”

Sessantasei giovani tennisti, in rappresentanza di trenta circoli della regione, si sono dati appuntamento per l’8° Trofeo “Un Mosaico di solidarietà”, torneo nazionale giovanile organizzato come ormai tradizione a fine maggio dall’associazione Under Tennis di Massa Lombarda, sodalizio che come dice il nome concentra la sua attività proprio sulle nuove leve.

Massa Lombarda: nel parco Piave ritorna la Festa del Volontariato

Domenica 4 Giugno 2017

Domenica 4 giugno appuntamento con Giochi senza frontiere e laboratori creativi

Oggi, domenica 4 giugno alle 15.30 ritorna nel Parco Piave di Massa Lombarda, in via Dini Salvalai 34, la Festa del volontariato massese. Per il secondo anno ritorna “Giochi senza frontiere”, organizzato dal Comitato genitori, con lancio delle uova, passeggiata sul mattone, gioco della mela, acchiappa la palla, canestro in doppio e tiro alla fune. Chi non gioca può trovare nel gazebo dell’Udi il laboratorio di creatività e fantasia del riciclo e riuso con idee e invenzioni di Agnese Negrini per grandi e bambini. Al termine dei giochi è prevista una merenda per tutti.

Massa Lombarda: “Sospesi nei sentieri dell’arte”, alla galleria d’arte “Il confine”

Domenica 4 Giugno 2017
Il Confine

Appuntamento il 4 giugno alle 18. Espongono Daniela Taglioni, Eros Mariani e Andrea Scaranaro

Domenica 4 giugno alle 18 alla galleria d’arte “Il confine”, in via Stradone 22 a Massa Lombarda, inaugura la mostra d’arte “Sospesi nei sentieri dell’arte”. L’esposizione conta delle opere di Daniela Taglioni, Eros Mariani e Andrea Scaranaro. L’inaugurazione vedrà la partecipazione del duo musicale Rouge Cafè e l’intrattenimento di Claudio & Susi.

Ippica / Ancora trionfi per gli atleti del Centro Ippico La Botte di Massa Lombarda

Venerdì 2 Giugno 2017

Tre ragazzi del centro ippico la Botte hanno trionfato nel Concorso Completo facente parte del Progetto Giovani tenutosi al GESE (Gruppo emiliano Sport Equestre) di San Lazzaro di Savena (Bo) nel weekend del 27/28 maggio. A salire sul primo gradino del podio è stata la medicinese Aurora Damiani su Jubilon J nella categoria Invito. Secondo posto per Lisa Fanzone in sella a Uchic dark nella categoria 2 ed un ottimo quinto per Agostino Amati in coppia con Sieglindes nella categoria 1.

Massa Lombarda: un fine settimana in festa alla Chiesa dell’Oppio

Sabato 27 Maggio 2017
Un momento della scorsa edizione

Sabato 27 e domenica 28 maggio musica, balli, giochi per bimbi e stand gastronomico

Sabato 27 e domenica 28 maggio le parrocchie di San Giacomo e San Paolo in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda organizzano la XII edizione della Festa della chiesa dell’Oppio. Un fine settimana con musica, balli, giochi per bambini e stand gastronomico, alla chiesa dell’Oppio in via Trebeghino a Fruges.

Il gruppo pop Cosmetic chiude la rassegna “Ingranaggi musicali” a Massa Lombarda

Venerdì 26 Maggio 2017

Ultimo appuntamento stasera venerdì 26 maggio alle ore 19 alla Minipan di Massa Lombarda

Questa sera, venerdì 26 maggio alle ore 19, si chiude la rassegna “Ingranaggi musicali” con il noise-pop del gruppo Cosmetic a Massa Lombarda, alla Minipan srl, in via Trebeghino 47.

Tennis / Sara Errani a un passo dal tabellone principale del Roland Garros

Giovedì 25 Maggio 2017
Sara Errani, 30 anni, in azione a Parigi (foto twitter Roland Garros)

La giocatrice di Massa Lombarda supera 6-1 6-2 la russa Veronika Kudermetova e nel turno decisivo di qualificazione affronterà la statunitense Nicole Gibbs

Sara Errani è a un passo dal tabellone principale del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione che comincia domenica sulla terra rossa di Parigi. La 30enne tennista di Massa Lombarda, prima testa di serie delle qualificazioni, dopo il 6-1 6-0 con cui si era sbarazzata della wild card locale Sara Cakarevic, si è ripetuta ai danni della russa Veronika Kudermetova, sconfitta con il punteggio di 6-1 6-2, in un'ora e 8 minuti. 

Schianto tra due auto a Massa Lombarda, tre feriti gravi

Mercoledì 24 Maggio 2017
Foto di repertorio

Tre feriti, di cui uno più grave, trasportato con l'elimedica al Trauma Center dell'ospedale Bufalini di Cesena. È questo il bilancio di uno scontro tra due auto avvenuto oggi, mercoledì 24 maggio, attorno alle 12.30 a Massa Lombarda, all'altezza dell'incrocio tra via Sant'Antonio e via Trebeghino.

Massa Lombarda: consegnate le nuove divise ai volontari della Protezione civile

Mercoledì 24 Maggio 2017

Martedì 16 maggio al centro culturale “Carlo Venturini” sono state consegnate le nuove divise e i dispositivi di protezione individuale ai volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Massa Lombarda. La nuova strumentazione è necessaria per poter intervenire in caso di emergenza, nel rispetto delle normative e della sicurezza.

Torna in Bassa Romagna “Musei a cielo aperto. Cimiteri monumentali”: visite, incontri e concerti

Lunedì 22 Maggio 2017

Appuntamenti a Lugo, Bagnacavallo e Massa Lombarda

Ritorna anche quest’anno “Musei a cielo aperto. Cimiteri monumentali” con visite guidate, percorsi tematici, letture, teatro, poesia e musica. Dopo il successo di pubblico e di critica del 2016, la rassegna quest’anno toccherà tre comuni dell’Unione: Bagnacavallo, Lugo e Massa Lombarda.

Massa Lombarda: la scuola “Angelo Torchi” di Fruges festeggia i suoi 50 anni con una mostra

Sabato 20 Maggio 2017

L’esposizione inaugura sabato 20 maggio nella sede dell’istituto. Martedì 6 giugno è in programma uno spettacolo teatrale degli alunni

Una delle foto in mostra

La scuola elementare “Angelo Torchi” di Fruges festeggia i suoi 50 anni con la mostra “50 anni di scuola a Fruges. Mezzo secolo per imparare e crescere… giocando”. L’esposizione sarà l’occasione per guardare tutte le foto della scuola e degli studenti dagli anni ’60 a oggi. L’esposizione inaugurerà sabato 20 maggio alle 9.30 nella sede dell’istituto, in via San Giacomo 15, a Fruges, e resterà aperta per tutta la mattina, fino alle 12. La mostra si potrà visitare anche domenica 21 maggio dalle 9.30 alle 12; mercoledì 24 maggio dalle 16.30 alle 18 e martedì 6 giugno dalle 18 alle 20.30.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it