Venerdì 20 Gennaio 2017

Massa Lombarda

Mercoledì 18 gennaio ha festeggiato i 104 anni Maria Bottani, trasferitisi a Massa Lombarda il dicembre scorso. In ottime condizioni di salute, Maria ha ricevuto anche la visita del sindaco Daniele Bassi, che le ha portato in dono una pergamena ricordo e un omaggio floreale, insieme alle felicitazioni di tutta la comunità massese.

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi di trasporto e mensa scolastica

Lunedì 16 Gennaio 2017

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017

Sono aperte fino a lunedì 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole dell’infanzia comunali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ovvero quelle di Lugo, Massa Lombarda e Villanova di Bagnacavallo. Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Massa lombarda: al via i festeggiamenti per il patrono cittadino “San Pêval di Segn”

Lunedì 16 Gennaio 2017

Un mese di appuntamenti fino al 12 febbraio. Ben 11 le mostre allestite in paese

Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono con i festeggiamenti per “San Pêval di segn”, che cade mercoledì 25 gennaio. I visitatori potranno scegliere come vivere la festa, tra le numerose mostre da visitare (ben 11), la gastronomia, lo shopping tra le bancarelle, nei numerosi mercatini e nei negozi del centro: tanti sono infatti gli appuntamenti che gravitano attorno al giorno del patrono, fino al 12 febbraio.

Massa Lombarda: scoperto gommista abusivo, interrotta l’attività grazie alla Municipale dell'Unione

Giovedì 5 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Venerdì 23 dicembre, durante un servizio di presidio del territorio, agenti del corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna, appartenenti al presidio di Massa Lombarda, hanno accertato la presenza di un'attività abusiva di gommista a ridosso del centro storico.

Massa lombarda: bilancio di previsione 2017-2019, due serate per la presentazione pubblica

Giovedì 5 Gennaio 2017

Appuntamento martedì 10 gennaio al Cdq di Fruges e mercoledì 11 gennaio alla Sala Zaccaria-Facchini

La giunta comunale del Comune di Massa Lombarda incontrerà la cittadinanza in due incontri pubblici per presentare il bilancio di previsione per l’anno 2017 e il Documento unico di programmazione per il triennio 2017-2019. Il primo appuntamento sarà martedì 10 gennaio alle 20.30 alle Centro di quartiere di Fruges, in via Ricci 3. La seconda occasione sarà invece mercoledì 11 gennaio, sempre alle 20.30, nella sala Zaccaria-Facchini di Massa Lombarda, in via Saffi 4.

Massa Lombarda, continua il calo della popolazione. Età media tra le più basse in provincia

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Al 31 dicembre 2016 i residenti erano 10578, 75 in meno dello scorso anno. Gli stranieri sono 1863, 26 in meno del 2015

Anche nel 2016, e per il quarto anno consecutivo, la popolazione residente a Massa Lombarda è diminuita. Infatti al 31 dicembre 2016 erano residenti 10578 persone, 75 in meno di 12 mesi fa. Gli stranieri sono 1863, 26 in meno di un anno fa e il 50,3% degli stranieri sono donne. Sono i dati forniti dall'amministrazione comunale.

Massa Lombarda: rinnovata la convenzione del Comune con Auser

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Il Consiglio comunale di Massa Lombarda, nella seduta del 16 dicembre, è stato votato all’unanimità il rinnovo triennale della convenzione con Auser Massa Lombarda. L’associazione, coordinata dal presidente Angelo Guardigli, continuerà quindi a collaborare con il Comune svolgendo attività di pubblica utilità per il territorio comunale.

Hera: "A Capodanno raccolte oltre 60 tonnellate di rifiuti a Ravenna"

Martedì 3 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 60 le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolte, 190 chili di plastica e 100 di vetro, 250 di carta. 10 i bidoni dati alle fiamme tra Lido Adriano, Savarna, Marina Romea e Piangipane

Sono iniziate nelle primissime ore del mattino del primo dell’anno, le pulizie straordinarie che hanno permesso di ripulire i centri città nel giro di poche ore e di restituirli ai cittadini nel loro normale stato di pulizia, dopo i grandi festeggiamenti di fine anno. 

Massa lombarda: approvato il piano da 143mila euro per le manutenzioni alla viabilità

Martedì 3 Gennaio 2017

Nel 2016 ripristinate circa quindici strade deteriorate. Il sindaco: “Mantenuto l’impegno elettorale”

Negli ultimi giorni del 2016 l'Amministrazione comunale di Massa Lombarda, grazie alla propria struttura tecnica, ha ultimato il piano di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade del centro urbano e del forese previsto per il 2016, pari a 143mila euro.

Il Capodanno nei Comuni della Bassa Romagna: il cartellone delle iniziative

Sabato 31 Dicembre 2016
La conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti natalizi in Bassa Romagna

Ecco cosa è previsto questa notte, Notte di San Silvestro, in alcuni Comuni della Bassa Romagna. L'appuntamento principale è a Lugo in Piazza Baracca con la musica dei Beatles e - a mezzanotte - il tradizionale spettacolo pirotecnico dalla Rocca.

Sant'Agata sul Santerno: violenta la convivente in macchina la vigilia di Natale, arrestato 40enne

Martedì 27 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Ha portato la sua convivente in un luogo appartato, dove ha abusato di lei: è successo la vigilia di Natale a Sant'Agata. La donna è riuscita a fuggire e ha chiesto aiuto ai Carabinieri di Massa Lombarda

Come riporta un'agenzia Ansa di qualche ora fa, un 40enne già noto alle forze dell'ordine ha abusato della propria convivente. A quanto pare, in giorno della vigilia di Natale l'avrebbe costretta a salire in auto, per poi violentarla in una zona appartata di Sant'Agata sul Santerno. I Carabinieri di Massa Lombarda, coadiuvati da quelli di Fusignano, hanno tratto in arresta il 40enne con l'accusa di violenza sessuale. 

Massa Lombarda, stasera concerto di Natale e presepe vivente

Venerdì 23 Dicembre 2016

Anche quest'anno, la comunità parrocchiale di Massa Lombarda si ritroverà, la Vigilia di Natale, nella rappresentazione del presepe vivente, secondo la regìa del gruppo famiglie. Angeli, pastori, figuranti, si stringeranno attorno alla Sacra Famiglia per condurla nella capanna che accoglierà Gesù.

A Massa Lombarda arriva il mercatino dei libri già letti

Martedì 20 Dicembre 2016

Il ricavato sarà destinato a progetti per i piccoli lettori della biblioteca “C. Venturini”

Siete a caccia di un regalo di Natale alternativo? Avete voglia di una nuova lettura a prezzo “amico”? L’Udi di Massa Lombarda, in collaborazione con il centro culturale “Carlo Venturini”, promuove un mercatino di libri già letti aperto a tutta la cittadinanza.

Massa Lombarda: operetta in scena, la corale UCIIM di Faenza si esibisce per lo IOR

Sabato 17 Dicembre 2016

Appuntamento domani al Carmine di Massa Lombarda alle 21

Domenica 18 dicembre, presso il teatro “Al Carmine” di Massa Lombarda, la Corale UCIIM di Faenza si esibirà in una selezione dall’operetta “Nel Salzkammergut – Al Cavallino Bianco”: uno spettacolo in tre atti di Ralph Benatzky portato in scena per la prima volta a Berlino nel 1930.

Massa Lombarda: presentato il bonus cultura per neodiciottenni

Sabato 17 Dicembre 2016

Sono stati presentati ieri pomeriggio al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda i servizi e i prodotti culturali che i neo diciottenni - classe 1998 - possono ottenere gratuitamente grazie al bonus 18app, l’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura. 

Massa Lombarda: i Fratelli Parmiani portano “La guëra grânda” al Carmine

Venerdì 16 Dicembre 2016

Appuntamento sabato 17 dicembre alle 21. Ingresso 10 euro

Sabato 17 dicembre alle 21 alla sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, il gruppo teatrale “La Compagine” presenta Gianni e Paolo Parmiani in “La Guëra Grânda”. È il secondo appuntamento con la rassegna “Spettacoli al Carmine” della stagione 2016/2017, che proseguirà fino al prossimo aprile.

Massa Lombarda: bonus cultura per neodiciottenni, un incontro per capire come funziona

Giovedì 15 Dicembre 2016
il Centro Culturale Venturini di Massa Lombarda

Appuntamento venerdì 16 dicembre alle 17 al centro culturale “Carlo Venturini”

Venerdì 16 dicembre alle 17 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, ci sarà un incontro di approfondimento sul bonus cultura per i neo diciottenni. Sarà un’occasione per capire il funzionamento del bonus: scoprire le fasi di registrazione necessarie all’ottenimento del bonus e conoscere le tipologie di prodotti e servizi culturali che si possono acquistare.

Caritas Massa Lombarda e ristorante Ellepi uniti per la solidarietà: “Una serata in compagnia”

Lunedì 12 Dicembre 2016

Lunedì 5 dicembre al ristorante pizzeria EllePi di Massa Lombarda si è svolta la cena di solidarietà “Una serata in compagnia”. In prossimità del Natale, come ormai avviene da quattro anni, gli ospiti che vengono accolti alla Caritas e i volontari attivi ogni giorno nell'associazione massese sono stati accolti dai proprietari dell’EllePi in una sala a loro dedicata.

Massa Lombarda, da oggi accese le luminarie cittadine

Mercoledì 7 Dicembre 2016
Foto di Massimo Pelliciardi

Massa Lombarda entra nell’atmosfera del Natale, con l’accensione delle luminarie cittadine, avvenuta mercoledì 7 dicembre. Le festività natalizie saranno ricche di appuntamenti, che si svilupperanno dal 10 dicembre fino al prossimo anno.

Il centro ippico La Botte di Massa Lombarda sbaraglia ancora una volta in un concorso nazionale

Venerdì 2 Dicembre 2016

L’ultimo weekend di novembre ha visto gli esemplari del centro ippico La Botte affermarsi ancora, questa volta nel Concorso Nazionale A 5* svoltosi presso il Gruppo Emiliano Sport Equestri (Gese) di San Lazzaro di Savena. Il fantino Nico Lupino ha portato al successo due degli esemplari di punta del centro ippico, Hilton Del Sasso ed Eta Beta di San Patrignano, completando i percorsi sempre con zero penalità.

Cinzia Leone inaugura domani "Una Massa di risate" alla Sala del Carmine di Massa Lombarda

Mercoledì 30 Novembre 2016
Cinzia Leone

Giovedì 1 dicembre alle 21 la straordinaria Cinzia Leone inaugura la stagione 2016/2017 alla Sala Carmine di Massa Lombarda in via Rustici 2. La rassegna comica “Una MASSA di risate” – Comicità e Cabaret, è organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda in collaborazione con il Gruppo teatrale la Bottega del Buonumore, il Forum delle Associazioni di Massa Lombarda e con il sostegno di La Cassa e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Massa Lombarda ha presentato il progetto di riqualificazione e recupero dell'ex zuccherificio

Martedì 29 Novembre 2016
Un momento del convegno, con l'intervento del sindaco Bassi

Nel corso di un convegno, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, sono state spiegate le linee guide del progetto di recupero degli spazi dello storico edificio

Oltre un centinaio di persone hanno assistito lunedì pomeriggio al convegno pubblico intitolato “Dall’innovazione all’innovazione”, svoltosi alla Sala del Carmine di Massa Lombarda e dedicato alla presentazione del progetto di rigenerazione e riqualificazione dell’ex zuccherificio.

Massa Lombarda: “Città per la Vita”. Torre dell’orologio accesa contro la pena di morte

Martedì 29 Novembre 2016

Anche quest’anno l’amministrazione comunale aderisce alla più grande mobilitazione internazionale in nome dei diritti umani universali

La Torre dell'Orologio

Anche quest’anno la giunta comunale di Massa Lombarda ha deliberato di aderire alla “Giornata mondiale delle città per la vita - Città contro la pena di morte”, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e in programma mercoledì 30 novembre. 

Massa Lombarda: un workshop gratuito di aromaterapia nel laboratorio Olfattiva

Martedì 29 Novembre 2016

Continuano gli incontri all’interno del laboratorio Olfattiva, azienda di Massa Lombarda che si occupa della produzione artigianale di prodotti di aromaterapia e profumeria botanica: domani, alle ore 20:30, l’aromaterapeuta Barbara Pozzi racconterà le applicazioni e gli usi dei “Fantastici 7″, gli oli essenziali davvero indispensabili per il benessere di tutta la famiglia e la cura della casa. 

Massa Lombarda: riqualificazione dell’ex zuccherificio, presente il ministro Giuliano Poletti

Domenica 27 Novembre 2016
Giuliano Poletti

Appuntamento domani 28 novembre alle 15.30, il progetto sarà presentato nella Sala del Carmine

“Dall’innovazione all’innovazione” è il titolo scelto per il convegno pubblico che si terrà domani lunedì 28 novembre alle 15.30 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda (via Rustici 2), dedicato alla presentazione del progetto di rigenerazione e riqualificazione dell’ex zuccherificio.

Dopo il prelievo al bancomat viene aggredito con un coltello. Bloccato e arrestato il deliquente

Sabato 26 Novembre 2016

La vittima ha reagito e ha tentato di divincolarsi e scappare, ma l’aggressore ha sferrato alcuni fendenti che hanno colpito l’uomo al corpo e al volto

A Massa Lombarda i Carabinieri della locale Stazione congiuntamente con un equipaggio di questo Nucleo Radiomobile, sono intervenuti su richiesta di un uomo di nazionalità marocchina che dopo aver effettuato un prelievo al bancomat, è stato avvicinato da un connazionale, 22 enne che minacciandolo con un coltello gli ha intimato di cedergli il danaro appena prelevato.

Massa Lombarda: “confesso… ho vissuto”, in scena uno spettacolo dell’associazione Entelechia

Venerdì 25 Novembre 2016

Domani, sabato 26 novembre alle 20.30 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, l’associazione culturale Entelechia presenta lo spettacolo teatrale “Confesso… ho vissuto”. La rappresentazione narra la storia di Vincenzo, un anziano non vedente, il quale, tenacemente e nonostante le intuibili difficoltà, desidera vivere da solo la sua condizione. 

Unione: circolava senza assicurazione, sequestrato un veicolo grazie al Targa system

Mercoledì 23 Novembre 2016

Da non confondere con l’autovelox, il nuovo strumento a disposizione della Pm continua a dare grandi risultati per la salvaguardia della sicurezza stradale e urbana

Lunedì 21 novembre la Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, grazie al Targa system posizionato sulla San Vitale a Massa Lombarda, ha fermato un'autovettura Fiat Palio risultata già sottoposta a sequestro nel marzo scorso dai colleghi di Mordano, in quanto circolante senza assicurazione.

A Massa Lombarda una serata contro la violenza sulle donne e sull'attività dei centri antiviolenza

Martedì 22 Novembre 2016

Giovedì 24 novembre alle 20.30, verrà proiettato il documentario "Oltre il silenzio", che indaga questo dramma sociale. L’iniziativa gratuita è organizzata dall’associazione Demetra

In vista della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, i centri antiviolenza italiani della rete D.i.Re daranno vita a una serie di iniziative. Sarà a cura dell’associazione “Demetra - Donne in aiuto” l’appuntamento in programma giovedì 24 novembre alle 20.30 alla sala del Carmine a Massa Lombarda (in via Rustici 2) che vedrà la proiezione del documentario “Oltre il silenzio”.

Tennis / Il CT Massa Lombarda cede 4-2 al TC Crema nell’ultima giornata

Lunedì 21 Novembre 2016
Stefano Napolitano

Campomori: “la semifinale sarebbe stata una vera impresa, complimenti a giocatori e capitano”

Arriva alla sesta e ultima giornata, quando ormai l’obiettivo della permanenza nella massima serie era stato messo in cassaforte, la prima battuta d’arresto del Circolo Tennis Massa Lombarda in serie A1 maschile. La neopromossa formazione romagnola, dopo quattro successi e un pareggio, sui campi del Circolo Villa Bolis a Barbiano di Cotignola cede per 4-2 al Tennis Club Crema, che così riesce ad agguantare in extremis il primo posto nel girone 4 e l’accesso alle semifinali play-off, chiudendo a 14 punti, uno in più proprio della formazione massese.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it