Mercoledì 12 Dicembre 2018

Massa Lombarda

Due assemblee pubbliche a Massa Lombarda per la presentazione del bilancio di previsione 2019. Gli appuntamenti, voluti dall’Amministrazione comunale per condividere con la cittadinanza i progetti e gli investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo anno, si terranno martedì 11 dicembre alle 20.30 nella sala Zaccaria Facchini (via Saffi, 4) e venerdì 14 dicembre, sempre alle 20.30, al Centro di quartiere (via Ricci, 5).

Festività. A Massa Lombarda quest’anno sarà un Natale solidale

Venerdì 7 Dicembre 2018

A Massa Lombarda quest’anno sarà un Natale solidale. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di non comprare abeti, ma di realizzare alberi natalizi addobbati con luci e decorazioni, riutilizzando delle bobine in legno. Gli alberi e le luminarie sono stati accesi ieri, giovedì 6 dicembre alla presenza del sindaco Daniele Bassi. 

Libri. Tutto esaurito per la serata con Carlo Lucarelli al centro Venturini di Massa Lombarda

Venerdì 7 Dicembre 2018
Una foto della serata

Grande successo di pubblico ieri, giovedì 6 dicembre, per la presentazione del libro di Carlo Lucarelli Peccato mortale nell’ambito della rassegna “Una Massa di libri”. In un centro culturale Venturini gremito di pubblico, l’autore ha parlato della sua ultima opera, insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Massa Lombarda Andrea Bruni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Wi-Fi. Massa Lombarda, in arrivo la fibra ottica al Centro di quartiere di Fruges

Martedì 4 Dicembre 2018

Il sindaco Bassi: "Infrastruttura utile anche per installare la videosorveglianza”"

Continua l’estensione della rete di fibra ottica sul territorio comunale di Massa Lombarda. Dopo aver cablato negli anni scorsi la scuola primaria “Angelo Torchi” di Fruges, l’Amministrazione comunale ha ora portato la fibra ottica anche al locale Centro di quartiere. Questo permetterà di dotare il centro di connessione sia via cavo, sia in Wi-Fi ad alta velocità, nonché di dismettere l'attuale linea telefonica esistente e quindi abbattere le spese di gestione della struttura.

Una Massa di libri. Al centro culturale "Venturini" Carlo Lucarelli presenta "Peccato mortale"

Martedì 4 Dicembre 2018
Carlo Lucarelli

Continua al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli, 2, la rassegna letteraria “Una Massa di libri”. Giovedì 6 dicembre alle 20.30 l’ospite sarà un grande amico del centro culturale, Carlo Lucarelli, con il suo ultimo romanzo per i tipi dell’Einaudi, Peccato mortale; insieme a lui, l’assessore Andrea Bruni.

Compleanni. Alma Venturini spegne 101 anni nella sua casa di Massa Lombarda

Martedì 4 Dicembre 2018
Alma Venturini con parenti, il parrocco, il sindaco e vicesindaco di Massa Lombarda

Domenica 2 dicembre a Massa Lombarda Alma Venturini ha compiuto 101 anni. Particolarmente ospitale, è stata festeggiata nella sua casa dai suoi cari, dal parroco, dal sindaco Daniele Bassi e dalla vicesindaco Carolina Ghiselli, che le hanno donato un omaggio floreale e una pergamena ricordo a nome del Comune di Massa Lombarda.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Inaugurate ufficialmente l'Oremplast Arena e la nuova viabilità

Lunedì 3 Dicembre 2018
Il taglio del nastro della nuova Oremplast Tennis Arena

E’ stata una giornata importante, quella di sabato 1 dicembre, per la vita sociale e sportiva di Massa Lombarda e in particolare del suo Circolo Tennis. Nel pomeriggio si è infatti svolta la cerimonia di inaugurazione ufficiale, con taglio del nastro, della nuova Oremplast Tennis Arena, struttura fissa in legno lamellare con due campi regolamentari in sintetico (più uno di allenamento senza corridoi), e della nuova viabilità all'incrocio tra le vie Castelletto, Imola e Fornace di Sopra.

TENNIS / Il Ct Massa Lombarda conquista la salvezza contro il Tc Palermo Due

Lunedì 3 Dicembre 2018

Il Circolo Tennis Massa Lombarda si è assicurato anche per il prossimo anno un posto in serie A1 maschile. Nello spareggio play-out dopo il successo per 4-2 all’andata in terra siciliana, la formazione capitanata da Michele Montalbini ha sconfitto anche al ritorno (4-0), sui campi della Oremplast Tennis Arena, il Tennis Club Palermo Due Lucrativa, meritandosi così la permanenza tra le 16 formazioni che militano nel massimo campionato nazionale.

TENNIS / Weekend intenso per il Ct Massa Lombarda tra inaugurazioni e spareggio salvezza

Sabato 1 Dicembre 2018

Sarà un fine settimana assai intenso per il Circolo Tennis Massa Lombarda. Fra sabato 1 e domenica 2 dicembre il club romagnolo vivrà infatti una serie di momenti forti per quello che riguarda la sua vita sociale e sportiva. Si comincia dunque nel pomeriggio di oggi, sabato 1 dicembre con una doppia cerimonia di inaugurazione ufficiale: alle ore 15 è infatti in programma il taglio del nastro della nuova Oremplast Tennis Arena, struttura fissa in legno lamellare con due campi regolamentari in sintetico (più uno di allenamento senza corridori), e della nuova viabilità all'incrocio tra le vie Castelletto, Imola e Fornace di Sopra. 

{data:spazio_pubblicitario}

Impianti sportivi. Taglio del nastro a Massa Lombarda per i nuovi campi da tennis coperti

Giovedì 29 Novembre 2018

Doppia inaugurazione a Massa Lombarda sabato 1 dicembre. Alle 15 ci sarà infatti il taglio del nastro dei nuovi campi da tennis coperti e della nuova viabilità all'incrocio tra le vie Castelletto, Imola e Fornace di Sopra. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e il consigliere regionale Mirco Bagnari.

Letture e laboratori in biblioteca. A Massa Lombarda tornano gli appuntamenti natalizi

Giovedì 29 Novembre 2018

Tornano le letture natalizie nella biblioteca di Massa Lombarda con l’iniziativa “Un libro nel sacco”, ciclo di letture e laboratori al centro culturale “Carlo Venturini” aspettando il Natale. Tre gli appuntamenti in programma, tutti dedicati alle bambine e ai bambini dai 5 ai 9 anni. Sabato 1° dicembre alle 10.30 Susanna, in collaborazione con l’associazione Artena racconta Il mago di Natale di Gianni Rodari. A seguire ci sarà il laboratorio “Il Natale illeggibile” presso gli spazi del “Pastello”.

TENNIS / Il Ct Massa Lombarda batte 4-2 in trasferta il Tc Palermo Due: la salvezza si avvicina

Lunedì 26 Novembre 2018

Una lunga sfida, durata oltre dieci ore, per riuscire a cogliere però una pesantissima vittoria esterna che avvicina il traguardo salvezza. Nell’andata del play-out per la permanenza nel campionato di serie A1 maschile, infatti, il Circolo Tennis Massa Lombarda si è imposto per 4-2 sui campi del Tennis Club Palermo Due Lucrativa e quindi nel match di ritorno, in programma domenica 2 dicembre alla Oremplast Tennis Arena, basterà il pareggio alla formazione romagnola per la certezza di conservare un posto nel massimo campionato (16 le squadre che lo disputano).

{data:spazio_pubblicitario}

La Bassa Romagna unita dalle "Camminate in Rosso" per dire no alla violenza di genere

Venerdì 23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre torna in tutti i comuni della Bassa Romagna la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Ad Alfonsine il ritrovo è alle 19.30 davanti a Palazzo Marini (via Roma 10) per proseguire lungo le vie del paese con alcune soste per riflessioni, letture e poesie; a Bagnacavallo ci si ritrova alle 20 in piazza Libertà; a Bagnara di Romagna alle 19.45 davanti al Municipio; a Conselice alle 19.45 davanti alla Torre civica; a Cotignola alle 19.45 sotto al portico della biblioteca “Luigi Varoli” (corso Sforza 24); a Fusignano alle 20 in piazza Corelli; a Lugo alle 20 davanti alla Rocca; a Massa Lombarda alle 20 in piazza Matteotti per proseguire verso il giardino della biblioteca con letture dedicate alle donne; a Sant’Agata sul Santerno davanti al Municipio in piazza Garibaldi alle 20.

Giornata contro la violenza sulle donne. A Massa Lombarda un weekend di iniziative sul tema

Venerdì 23 Novembre 2018

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Massa Lombarda promuove quattro diversi appuntamenti per sensibilizzare la comunità al dibattito e alla riflessione su un tema purtroppo sempre attuale. Venerdì 23 novembre alle 14.30 la Sala del Carmine ospita il convegno "Scuole in rete contro la violenza - prospettive, esperienze, linee d'indirizzo", conclusione di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da Demetra, in rete con l'unione dei Comuni della Bassa Romagna, l'Unione dei Comuni Faentini, Sos Donna e altre associazioni locali.

Baratto dei libri. Torna lo Swap Party per bimbi al centro culturale “Venturini” di Massa Lombarda

Venerdì 23 Novembre 2018

Domani, sabato 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, dalle 10 il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, organizza lo swap party dei libri “Tante case per un libro”. La biblioteca aprirà le proprie porte al tradizionale scambio di libri, in un baratto particolare che vede protagonisti tutti i bimbi e le bimbe che frequentano i servizi educativi del Comune di Massa Lombarda. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata contro la violenza sulle donne. Tre iniziative del Centro Demetra a Massa Lombarda e Lugo

Giovedì 22 Novembre 2018

Sono tre le iniziative che il centro antiviolenza Demetra - donne in aiuto (Corso Garibaldi 116, Lugo) organizza attorno alla Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre: la prima si terrà domani, venerdì 23 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sala del Carmine a Massa Lombarda, dove si svolgerà il convegno “Scuole in rete contro la violenza. Prospettive, esperienze, linee di indirizzo”

Donazione. L’associazione Il Mare di Filippo regala 20 volumi al centro culturale di Massa Lombarda

Mercoledì 21 Novembre 2018
Il momento della donazione

L’associazione “Il mare di Filippo” ha donato oltre 20 libri nuovi per bambini e ragazzi al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda. La donazione è avvenuta nel pomeriggio di ieri, 20 novembre, quando in biblioteca il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, l'assessore Stefano Sangiorgi e la bibliotecaria Elisabetta Sangiorgi hanno accolto Angela Nicoletto ed Elisabetta Ricci, in rappresentanza dell’associazione. Tra i libri donati sono presenti anche molti albi illustrati di grande qualità, che andranno ad arricchire la bibliografia della sezione ragazzi “Il signor Oreste” del centro culturale. 

TENNIS / Palermo avversario del CT Massa Lombarda nel play-out per la permanenza nel campionato

Mercoledì 21 Novembre 2018
A1 Massa Lombarda

E’ il Tennis Club Palermo Due Lucrativa l’avversario del Circolo Tennis Massa Lombarda nel play-out per la permanenza nel campionato di serie A1 maschile. E’ questo l’esito del sorteggio effettuato negli uffici della Federazione Italiana Tennis per definire griglie e tabelloni con gli accoppiamenti della seconda fase della competizione. Dunque la formazione romagnola, che si è classificata al terzo posto nel girone 2 con 7 punti (alle spalle di Canottieri Aniene Roma, campione d’Italia in carica, e Tennis Club Crema, e davanti al Tennis Club Genova 1893), nello spareggio salvezza andata e ritorno affronterà il team siciliano, che ha chiuso in quarta posizione il girone 3, senza raccogliere alcun punto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata nazionale degli alberi. Rotary eClub Romagna dona 3 alberi al Comune di Massa Lombarda

Martedì 20 Novembre 2018

Mercoledì 21 novembre ricorre la giornata nazionale degli alberi, istituita nel 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del verde arboreo; per tale occasione, il Rotary eClub Romagna provvederà all'acquisto di tre alberi che l'Amministrazione comunale ha deciso di localizzare nel parco di via De Gasperi, a fianco della caserma dei Carabinieri.

Sicurezza urbana. Polizia di Massa lombarda: emesse oltre 50 sanzioni dall'inizio di novembre

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto d'archivio

Sono oltre cinquanta le sanzioni elevate dal presidio di Polizia municipale di Massa Lombarda, nell’ambito dei controlli per garantire il rispetto delle regole e del vivere civile, sia sul fronte del codice della strada, sia per quanto riguarda il decoro urbano. Dall’inizio del mese di novembre sono state effettuate 17 sanzioni a seguito dei posti di controllo in via Trebeghino e 25 sanzioni per eccesso di velocità nel centro urbano.

TENNIS / All'Oremplast Tennis Arena, Massa Lombarda cede 4-2 ai campioni italiani dell'Aniene Roma

Lunedì 19 Novembre 2018

Sconfitta sì, ma a testa altissima. Nell’ultimo impegno casalingo della prima fase a gironi del campionato di serie A1 maschile (quinta delle sei giornate in calendario) il Circolo Tennis Massa Lombarda ha ceduto per 4-2 alla Canottieri Aniene campione d’Italia in carica, che dopo lo scivolone casalingo a sorpresa con il Tc Genova 1893 nel turno precedente si è presentata all’Oremplast Tennis Arena al gran completo (mancava solo Gianluigi Quinzi, impegnato nel challenger di Buenos Aires, dove è in gara anche Federico Gaio).

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto. A Massa Lombarda una serata di musica e recitazione in ricordo della soprano Norma Sella

Sabato 17 Novembre 2018
Norma Sella

Sabato 17 novembre alle 21 al Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, è in programma una serata in ricordo della soprano massese Norma Sella (1879-1947). Lo spettacolo sarà intramezzato da arie d’opera delle soprano Monica Delli Carri e Elizaveta Martirosyan, accompagnate dalla pianista Monica Ferrini, e da recitazioni (soprattutto dei brani di giornali dell’epoca) da parte di Carlo Sella (pronipote), attore del teatro di Parma.

Mostre. L’archivio itinerante “Il libro illeggibile” arriva a Massa Lombarda

Venerdì 16 Novembre 2018

L’esposizione sarà inaugurata oggi, venerdì 16 novembre, alle 18 al centro Culturale Venturini e rimarrà allestita fino a fine mese

Una delle mini opere esposte

Arriva al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, la mostra itinerante “Il libro illeggibile”; omaggio a Bruno Munari. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 novembre alle 18 e rimarrà allestita fino al 30 novembre. “Il libro illeggibile” è un archivio ideato nel 2016 dall’associazione culturale “Visioni Altre”, con la partecipazione di cento artisti internazionali provenienti da nove Paesi, dal Giappone alla Finlandia.

Scuola Arti e Mestieri. Open day per scoprire corsi e proposte dell'istituto di Massa Lombarda

Venerdì 16 Novembre 2018
Tutto l'occorrente per i laboratori e le iniziative della scuola Arti e Mestieri

Partono i nuovi corsi della scuola arti e mestieri “Umberto Folli” di Massa Lombarda, che quest’anno ha la sua nuova sede al primo piano del centro giovani Jyl, in viale Zaganelli 1. I corsi saranno presentati in occasione di un open day che si terrà domani, sabato 17 novembre, dalle 10 alle 13; durante la mattinata ci sarà la presentazione dell’offerta formativa per l’anno accademico 2018-2019, nonché piccoli laboratori artistici.

{data:spazio_pubblicitario}

Commemorazione. Massa Lombarda ricorda la bibliotecaria Luisa Gardenghi

Venerdì 16 Novembre 2018
Luisa Gardenghi

Oggi, venerdì 16 novembre alle 20.45 al Circolo Massese di Massa Lombarda, in piazza Matteotti 3, viene ricordata la bibliotecaria Luisa Gardenghi. A inizio serata porteranno i propri saluti il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, il presidente della Pro loco locale Antonio Falzoni e Meris Moroni del Circolo Massese. Ci saranno, in seguito, le testimonianze della nipote di Luisa, Lucia Tabanelli, di Mauro Remondini, già assessore alla Pubblica istruzione e Cultura, di Mario Montanari del Giornale di Massa e di Germano Zanzani, uno dei “protetti” di Luisa.

Libri. A Massa Lombarda Matteo Cavezzali presenta “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini”

Giovedì 15 Novembre 2018
Matteo Cavezzali

Continua al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2 la rassegna letteraria “Una Massa di libri”. Oggi, giovedì 15 novembre alle 20.30 sarà in biblioteca Matteo Cavezzali, con Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax 2018), romanzo dedicato a uno dei misteri d'Italia per eccellenza; a dialogare con l'autore, sarà Eraldo Baldini. 

EQUITAZIONE / Margherita Boggi del Centro Ippico La Botte è campionessa italiana del Progetto Sport

Martedì 13 Novembre 2018
Margherita Boggi

L’allieva Margherita Boggi in sella a Mr Marmite del Centro Ippico La Botte, addestrata dall’Istruttore Angelo Alpi, si è laureata campionessa italiana del Progetto Sport, a livello nazionale, che si è svolto a Casorate Sempione (Va) nei giorni 10 e 11 novembre scorso. Si precisa che al punteggio della gara finale veniva sommato il punteggio di altre 4 gare svolte in Italia in altri Centri Ippici.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Fabio Facchini presenta la sua vita da arbitro in "Mai sotto canestro" a Massa Lombarda

Martedì 13 Novembre 2018

Martedì 13 novembre alle 20.45 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci sarà la presentazione del libro Mai sotto canestro (Libreria dello sport, 2018), alla presenza dell’autore Fabio Facchini.

TENNIS / All'Oremplast Tennis Arena, Massa Lombarda cede 4-2 all'Aniene Roma

Lunedì 12 Novembre 2018
Zhang

Sconfitta sì, ma a testa altissima. Nell’ultimo impegno casalingo della prima fase a gironi del campionato di serie A1 maschile (quinta delle sei giornate in calendario) il Circolo Tennis Massa Lombarda ha ceduto per 4-2 alla Canottieri Aniene campione d’Italia in carica, che dopo lo scivolone casalingo a sorpresa con il Tc Genova 1893 nel turno precedente si è presentata all’Oremplast Tennis Arena al gran completo (mancava solo Gianluigi Quinzi, impegnato nel challenger di Buenos Aires, dove è in gara anche Federico Gaio).

TENNIS / All'Oremplast Tennis Arena di Massa Lombarda arrivano i campioni italiani dell'Aniene Roma

Sabato 10 Novembre 2018

È di quelli da non perdere l’ultimo impegno casalingo del Circolo Tennis Massa Lombarda nella prima fase a gironi del campionato di serie A1 maschile. Domenica 11 novembre, dalle ore 10, all’Oremplast Tennis Arena arriva infatti la Canottieri Aniene campione d’Italia in carica. Sfoggerà dunque sulle maglie lo scudetto tricolore conquistato lo scorso dicembre a Foligno la formazione romana, attualmente al comando del girone 2 con 9 punti, frutto di tre successi - tra cui il 5-1 dell’andata sulla squadra romagnola - e una battuta d’arresto casalinga a sorpresa, per mano del Tc Genova 1893 nell’ultimo turno (disputato in anticipo il 1° novembre per via degli impegni nelle qualificazioni delle Next Gen Atp Finals di Jacopo Berrettini e Liam Caruana).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it