Giovedì 23 Febbraio 2017

Massa Lombarda

I Carabinieri della Stazione di Massa Lombarda hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna nei confronti di un uomo italiano 44enne, residente a Massa Lombarda.

A Massa Lombarda la rassegna "Teatro a scuola" si fa in tre

Martedì 21 Febbraio 2017
Un treno per Hamelin è lo spettacolo d'apertura della rassegna "Teatro a Scuola"

La sala del Carmine ospita tre spettacoli per bambini, in orario scolastico, il 23 febbraio, il 29 marzo e il 21 aprile

Parte la rassegna “Teatro Scuola”, un ciclo di tre appuntamenti che si terranno a Massa Lombarda nella Sala del Carmine, in via Rustici 2. Quasi 450 bambini, tra scuole dell’infanzia e primarie, parteciperanno a uno spettacolo teatrale adatto alla loro età e scelto insieme ai loro insegnanti.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Massa Lombarda: domani tutti in piazza con il Carnevale

Sabato 18 Febbraio 2017

Il tema è “I libri in maschera”: i bambini si travestiranno ispirandosi ai protagonisti delle loro letture

Domani, domenica 19 febbraio, dalle 14.30 in piazza Matteotti a Massa Lombarda ci sarà una festa di Carnevale organizzata dall’associazione culturale Per Massa in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Tema della festa sono “I libri in maschera”: i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este” si travestiranno traendo ispirazione dai personaggi dei libri, siano favole, racconti fantastici o romanzi storici.

Massa Lombarda: spettacoli al Carmine, la diva Lala Mccallan torna protagonista

Venerdì 17 Febbraio 2017

Appuntamento sabato 18 febbraio alle 21 con lo spettacolo “Soirée baroque”. Ingresso 8 euro

La diva Lala McCallan sarà la protagonista del prossimo appuntamento della stagione di spettacoli al Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, che si terrà sabato 18 febbraio alle 21. Lo spettacolo è intitolato "Soirée baroque” e vedrà sul palco il soprano Simona Bertinial e Flavio Fiorini al pianoforte. LaLa McCallan è un personaggio creato dal bolognese Daniele Pacini e dal canadese Stuart Lindsay. Con i suoi raffinati e divertentissimi spettacoli “VivaLaDiva”, “Semplicemente… Diva!” e “Chez LaLa” ha stabilito un piccolo record a Bologna, rimanendo in cartellone per cinque anni al Teatro Eden.

Massa Lombarda: la scuola dell’infanzia “Pueris Sacrum” premiata a Faenza

Lunedì 13 Febbraio 2017
La premiazione

Il premio conferito per la stesura di un libro che racconta la sperimentazione del metodo di Caa

Sabato 11 febbraio la scuola dell’infanzia comunale “Pueris sacrum” di Massa Lombarda è stata premiata al concorso “Feste e sagre per la scuola”, nell’ambito del progetto “istruzione e cultura”. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso è realizzato dal comitato "Feste e sagre" di Faenza. Il progetto, dedicato alle scuole del territorio non solo faentino, è legato all'istruzione e alla cultura per la scuola e le nuove generazioni.

One Billion Rising a Massa Lombarda: danze in piazza Matteotti contro la violenza di genere

Domenica 12 Febbraio 2017

Appuntamento martedì 14 febbraio alle 11.30 con l’associazione “Le Lase”

Martedì 14 febbraio alle 11.30 a Massa Lombarda in piazza Matteotti l’associazione “Le Lase” aderirà al flash mob internazionale One Billion Rising proponendo una performance di danza. “One Billion Rising” è un’alleanza globale contro la violenza, una rivoluzione pacifica avviata cinque anni fa con azioni creative e determinate.

Nello e Maria festeggiano i 60 anni di matrimonio a Massa Lombarda

Sabato 11 Febbraio 2017

Nozze di diamante per i coniugi Bergami di Fruges. La coppia si sposò nel lontano 1957

I coniugi Bergami con il sindaco Bassi

Sessanta anni di matrimonio per Nello Bergami e Maria Bonora di Fruges, che hanno festeggiato giovedì 9 febbraio, insieme ai parenti e al sindaco Daniele Bassi, l'importante traguardo d’amore.

Massa Lombarda: il Centro Ippico La Botte sbaraglia ancora una volta in un concorso nazionale

Giovedì 9 Febbraio 2017
Nico Lupino

Il centro ippico La Botte di Massa Lombarda è uscito con una serie di vittorie anche dal trofeo indoor/outdoor A5* Best Rider tenutosi a San Giovanni in Marignano svoltosi dal 2 al 5 febbraio scorsi.

I Carabinieri di Lugo a scuola per parlare agli studenti di cyberbullismo e droghe

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Trecento studenti hanno partecipato agli incontri organizzati nelle scuole dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, per parlare di bullismo, cyberbullismo e problemi legati alla dipendenza dagli stupefacenti. Sono stati coinvolti gli studenti e i docenti degli istituti di Conselice, Lavezzola e Massa Lombarda, ma nei prossimi giorni analoghe iniziative verranno ripetute anche in altri istituti.

Massa Lombarda: approvato il bilancio di previsione 2017-2019

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Il sindaco Bassi

Nel triennio 2017-2019 previsti investimenti per oltre 4 milioni e 760mila euro

Il Consiglio comunale di Massa Lombarda, nella seduta di lunedì 30 gennaio, ha approvato il bilancio di previsione e il Documento unico di programmazione per il triennio 2017-2019. “Nel triennio 2017/19 abbiamo programmato oltre 4 milioni e 760mila euro di investimenti, 1,4 milioni dei quali già finanziati nel 2016, che realizzeremo nel 2017", ha sottolineato il sindaco Daniele Bassi.

Rissa a Massa Lombarda, un uomo arrestato per tentato omicidio

Venerdì 3 Febbraio 2017

L'aggressione partita da uno scambio di messaggi su Instagram, poi degenerato fino ad arrivare all'uso della forza: l'uomo ha colpito la vittima con un cacciavite, con diversi fendenti al corpo e al volto

Una rissa tra connazionali albanesi mercoledì sera a Massa Lombarda poteva finire in tragedia. La Polizia è intervenuta verso le 11 in via Gramsci per la segnalazione di una rissa in corso: gli agenti, una volta sul posto hanno identificato 4 persone (non sono state fornite le generalità, nd.r.) tutte di nazionalità albanese e tra loro parenti, una delle quali, un giovane di 25 anni, ferita al volto e sanguinante.

Massa Lombarda: identificati i responsabili delle "truffe dell'asfalto"

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Il sindaco Daniele Bassi si congratula con i carabinieri, che hanno portato a termine un'indagine complicata

Daniele Bassi

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi ha espresso la propria soddisfazione per la brillante conclusione della complicata indagine condotta dai Carabinieri, che ha portato a identificare tutti i responsabili delle “truffe dell’asfalto”. Gli elementi della banda si recavano presso aziende locali e abitazioni private, proponendo lavori di asfaltatura di qualità assai scadente a compensi assolutamente impropri.

Truffa delle aree cortilizie a Massa Lombarda: denunciato l'ultimo elemento di una banda

Martedì 31 Gennaio 2017

Gli altri otto erano stati deferiti all'Autorità Giudiziaria lo scoso agosto

Era rimasto solo lui, un irlandese di 31 anni in Italia senza fissa dimora, e i Carabinieri di Massa Lombarda lo hanno identificato e deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per truffa. Era uno dei componenti di una banda specializzata, composta da nove elementi di cui 3 irlandesi, 3 polacchi e 2 rumeni, già deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria ravennate lo scorso 12 agosto, protagonista di una truffa.

Massa Lombarda, torna la Sagra del Cappelletto invernale

Venerdì 27 Gennaio 2017

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 gennaio con la terza edizione della manifestazione

Sulla scia del successo delle due prime due edizioni, i Volontari IOR di Massa Lombarda invitano la cittadinanza alla Sagra del Cappelletto Invernale 2017. Le “azdore” della cittadina del lughese hanno già scaldato il mattarello, e sono pronte a servire piatti colmi di pasta fatta in casa: sempre all’insegna dello stare insieme e della solidarietà. Il ricavato, infatti, verrà interamente devoluto all’Istituto Oncologico Romagnolo, per portare avanti i progetti di ricerca scientifica e di assistenza gratuita dei pazienti.

Massa Lombarda, domani un incontro con il prof. Remondini per gli studenti di terza media

Giovedì 26 Gennaio 2017

L'iniziativa si inserisce nel programma di celebrazioni per la Giornata della Memoria e coinvolgerà gli studenti di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna

Il Manifesto sulle Leggi Razziali

Per Celebrare la Giornata della Memoria, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna parteciperanno domani, venerdì 27 gennaio alle 10, all'incontro con il professor Mauro Remondini, alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale. L'incontro verterà sul tema “Le Leggi razziali fasciste del 1938: all’origine del razzismo italiano”.

Il Centro Ippico La Botte di Massa Lombarda sbaraglia ancora una volta in un concorso nazionale

Mercoledì 25 Gennaio 2017
Filippo Sgubbi

Il concorso Nazionale A5* tenutosi dal 19 al 22 gennaio all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano ha visto trionfare ancora una volta cavalieri e destrieri del centro ippico La Botte di Massa Lombarda. Venerdì 20 il fantino Nico Lupino in sella a Viva e Co. ha vinto la categ. C 130. Degni di nota, nella stessa giornata sono stati anche il quinto piazzamento del giovane Filippo Sgubbi su Sid nella categoria C 120, e i quinti posti ottenuti sempre da Lupino in coppia con Dear Boy ed Eta Beta di San Patrignano rispettivamente nella categoria C130 e C 135.

Atletica / Ad Ancona, Modena e Massa Lombarda in luce gli atleti lughesi

Mercoledì 25 Gennaio 2017
I ragazzi e ragazze dell’Atletica Lugo al Cross di Massa Lombarda

Un bellissimo weekend di gare intense tra Ancona (Indoor), Modena (Prima Fase dei Campionati Regionali di Lanci Invernali e Meeting Indoor ) e Massa Lombarda (Cross Provinciale Giovanile) ha visto gli atleti dell’Atletica Lugo ICEL mettersi in luce.

Eletti i nuovi vertici della Consulta dei Ragazzi di Massa Lombarda

Martedì 24 Gennaio 2017
Foto di gruppo della Consulta dei ragazzi di Massa Lombarda

Pietro Missiroli è il presidente, Erika Angellotti la vice. La Consulta porta avanti un progetto dal titolo "La città raccontata"

Lo scorso mercoledì 18 gennaio la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Massa Lombarda si è riunita ed ha eletto il proprio presidente e vice presidente. A ricoprire le cariche saranno, rispettivamente, Pietro Missiroli e Erika Angellotti. Si è trattato della seconda convocazione della Consulta per l’anno scolastico 2016/2017, avvenuta alla presenza di alcuni insegnanti, del vice sindaco Carolina Ghiselli e della facilitatrice Alice Zeffiri. 

Un incontro a Massa Lombarda per parlare dei disturbi della memoria e del ruolo della famiglia

Martedì 24 Gennaio 2017
Pubblico attento nella prima serata della campagna informativa tenutasi a Cotignola

Nuovo appuntamento giovedì 26 gennaio per la campagna informativa “Amarcord...”, al Circolo bocciofilo massese

Si terrà giovedì 26 gennaio alle 20 a Massa Lombarda, al Circolo bocciofilo massese, in via Dini e Salvalai 34, il secondo appuntamento per la campagna informativa “Amarcord...”, che affronta il tema dei disturbi della memoria e il ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati.

Massa Lombarda, visita alla collezione dell'Ausl Romagna al Museo Carlo Venturini

Martedì 24 Gennaio 2017

Mercoledì 25 gennaio, nell'ambito della festa patronale "San Pêval di Segn 2017" del Comune di Massa Lombarda, l'Ausl Romagna Cultura organizzerà due visite guidate, con la collaborazione dei giovani del Servizio Civile, alla collezione Ausl conservata presso il Museo “Carlo Venturini” in Viale Zaganelli, 2, alle ore 11 e alle ore 16

Massa Lombarda: inaugurata la XX Sagra del Sabadone

Venerdì 20 Gennaio 2017
L'inaugurazione di oggi

Lo stand resterà aperto fino al 25 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30

È stata inaugurata oggi a Massa Lombarda la ventesima edizione della Sagra del sabadone, a cura della locale Pro Loco. In piazza Matteotti, alla presenza del sindaco Daniele Bassi, del presidente della Pro Loco Antonio Falzoni e di alcuni assidui volontari, ha preso il via l'atteso evento che ogni anno porta cittadini massesi e non ad acquistare non meno di 4-5 mila sabadoni.

Massa Lombarda: Maria Bottani compie 104 anni

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Mercoledì 18 gennaio ha festeggiato i 104 anni Maria Bottani, trasferitisi a Massa Lombarda il dicembre scorso. In ottime condizioni di salute, Maria ha ricevuto anche la visita del sindaco Daniele Bassi, che le ha portato in dono una pergamena ricordo e un omaggio floreale, insieme alle felicitazioni di tutta la comunità massese.

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi di trasporto e mensa scolastica

Lunedì 16 Gennaio 2017

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017

Sono aperte fino a lunedì 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole dell’infanzia comunali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ovvero quelle di Lugo, Massa Lombarda e Villanova di Bagnacavallo. Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Massa lombarda: al via i festeggiamenti per il patrono cittadino “San Pêval di Segn”

Lunedì 16 Gennaio 2017

Un mese di appuntamenti fino al 12 febbraio. Ben 11 le mostre allestite in paese

Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono con i festeggiamenti per “San Pêval di segn”, che cade mercoledì 25 gennaio. I visitatori potranno scegliere come vivere la festa, tra le numerose mostre da visitare (ben 11), la gastronomia, lo shopping tra le bancarelle, nei numerosi mercatini e nei negozi del centro: tanti sono infatti gli appuntamenti che gravitano attorno al giorno del patrono, fino al 12 febbraio.

Massa Lombarda: scoperto gommista abusivo, interrotta l’attività grazie alla Municipale dell'Unione

Giovedì 5 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Venerdì 23 dicembre, durante un servizio di presidio del territorio, agenti del corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna, appartenenti al presidio di Massa Lombarda, hanno accertato la presenza di un'attività abusiva di gommista a ridosso del centro storico.

Massa lombarda: bilancio di previsione 2017-2019, due serate per la presentazione pubblica

Giovedì 5 Gennaio 2017

Appuntamento martedì 10 gennaio al Cdq di Fruges e mercoledì 11 gennaio alla Sala Zaccaria-Facchini

La giunta comunale del Comune di Massa Lombarda incontrerà la cittadinanza in due incontri pubblici per presentare il bilancio di previsione per l’anno 2017 e il Documento unico di programmazione per il triennio 2017-2019. Il primo appuntamento sarà martedì 10 gennaio alle 20.30 alle Centro di quartiere di Fruges, in via Ricci 3. La seconda occasione sarà invece mercoledì 11 gennaio, sempre alle 20.30, nella sala Zaccaria-Facchini di Massa Lombarda, in via Saffi 4.

Massa Lombarda, continua il calo della popolazione. Età media tra le più basse in provincia

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Al 31 dicembre 2016 i residenti erano 10578, 75 in meno dello scorso anno. Gli stranieri sono 1863, 26 in meno del 2015

Anche nel 2016, e per il quarto anno consecutivo, la popolazione residente a Massa Lombarda è diminuita. Infatti al 31 dicembre 2016 erano residenti 10578 persone, 75 in meno di 12 mesi fa. Gli stranieri sono 1863, 26 in meno di un anno fa e il 50,3% degli stranieri sono donne. Sono i dati forniti dall'amministrazione comunale.

Massa Lombarda: rinnovata la convenzione del Comune con Auser

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Il Consiglio comunale di Massa Lombarda, nella seduta del 16 dicembre, è stato votato all’unanimità il rinnovo triennale della convenzione con Auser Massa Lombarda. L’associazione, coordinata dal presidente Angelo Guardigli, continuerà quindi a collaborare con il Comune svolgendo attività di pubblica utilità per il territorio comunale.

Hera: "A Capodanno raccolte oltre 60 tonnellate di rifiuti a Ravenna"

Martedì 3 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 60 le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolte, 190 chili di plastica e 100 di vetro, 250 di carta. 10 i bidoni dati alle fiamme tra Lido Adriano, Savarna, Marina Romea e Piangipane

Sono iniziate nelle primissime ore del mattino del primo dell’anno, le pulizie straordinarie che hanno permesso di ripulire i centri città nel giro di poche ore e di restituirli ai cittadini nel loro normale stato di pulizia, dopo i grandi festeggiamenti di fine anno. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it