Giovedì 18 Ottobre 2018

Massa Lombarda

Commemorazione. Massa Lombarda ha ricordato l'eccidio alle case Baffè e Foletti

Giovedì 18 Ottobre 2018
Commemorazione eccidio Baffè e Foletti, 17 ottobre 2018

Ieri, mercoledì 17 ottobre Massa Lombarda ha ricordato il 74esimo anniversario dell’eccidio alle case Baffè e Foletti, uno dei più feroci massacri avvenuti nella provincia di Ravenna, in cui furono uccise 23 persone appartenenti alle famiglie Baffè e Foletti insieme ad amici, ospiti occasionali, vicini e dipendenti. La strage fu un atto di rappresaglia dei nazifascisti contro i civili. Dopo la carneficina, le abitazioni dei Baffè e dei Foletti furono incendiate e fatte saltare con mine e i cadaveri delle vittime lasciati alle fiamme. 

Spettacolo. Al via la nuova stagione teatrale a Massa Lombarda con 5 serate dedicate alla comicità

Martedì 16 Ottobre 2018
Vito e Duilio Pizzocchi

È possibile acquistare gli abbonamenti sabato 20 ottobre e venerdì 9 novembre

Ritornano gli spettacoli nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2. La stagione teatrale 2018/2019, che inizierà il 10 novembre e proseguirà fino a marzo, è composta da cinque appuntamenti dedicati alla comicità con qualche incursione musicale. Si comincia sabato 10 novembre con lo spettacolo “Beethoven non è un cane”, di e con Paolo Migone, regia di Daniele Sala. Dietro il polveroso sipario c'è un deejay, sì, ma di musica classica.

TENNIS / Grande debutto per Massa Lombarda che vince 5a1 contro Crema all'Oremplast Tennis Arena

Lunedì 15 Ottobre 2018
Circolo Tennis Massa Lombarda

Parte con il piede giusto il Circolo Tennis Massa Lombarda nella terza avventura consecutiva in serie A1 maschile. La squadra romagnola ha infatti bagnato l’esordio nella nuova Oremplast Tennis Arena, struttura con copertura fissa in legno lamellare e due campi in sintetico in PvcFlex ITF2 (e un terzo senza corridoi per gli allenamenti, dove durante il massimo campionato sono posizionate le sedute previste dal regolamento federale) con un bel successo per 5-1 sul Tc Crema nella giornata di apertura del girone 2 all’italiana.

{data:spazio_pubblicitario}

TENNIS / Parte il campionato di A1 maschile e il Ct Massa Lombarda prova a stupire ancora

Venerdì 12 Ottobre 2018

Domenica 14 l'esordio nella nuova Oremplast Arena contro il Tc Crema, in un girone di ferro che comprende anche i campioni d'Italia dell'Aniene e il Tc Genova

Il capitano Michele Montalbini

Tanta umiltà, massimo rispetto per avversari quotati ma nessun timore reverenziale, per tentare di garantirsi ancora una volta un posto nell’elite del tennis italiano. Ecco gli ingredienti base con cui il Circolo Tennis Massa Lombarda affronta la terza avventura consecutiva in serie A1 maschile, con il legittimo orgoglio di poter finalmente ospitare il massimo campionato nella sua Oremplast Tennis Arena, la nuova struttura con copertura fissa in legno lamellare e due campi in sintetico in PvcFlex ITF2 (e un terzo senza corridoi per gli allenamenti, dove durante la serie A1 saranno posizionate le sedute previste dal regolamento federale) realizzata in via Fornace di Sopra.

EnERgieDiffuse. Massa Lombarda: all’open day al centro “Venturini” i libri incontrano l’agricoltura

Venerdì 12 Ottobre 2018

Si terrà domani, sabato 13 ottobre il nuovo open day del centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, quest’anno intitolato “Semi di libri”: mostre, letture, laboratori, mercatino dei produttori agricoli, per una giornata dedicata alla riscoperta del territorio massese, culla della frutticoltura, e ovviamente ai libri. 

Gastronomia. Al via la 14^ Sagra della lasagna al forno a Massa Lombarda

Giovedì 11 Ottobre 2018

A Massa Lombarda sono in arrivo due fine settimana dedicati alla gastronomia con la 14^ Sagra della lasagna al forno, presso il Circolo Polisportiva Massese (ex Bocciofila) di via Dini e Salvalai 34/f. La sagra si terrà sabato 13 e domenica 14, e sabato 20 e domenica 21 ottobre. Oltre alle immancabili lasagne verdi al forno, il menù prevede gramigna paglia e fieno o, in alternativa, panna e salsiccia o ragù; come secondi coscia di pollo ai ferri, braciola di castrato, piadina e salsiccia, accompagnati da patate fritte o pomodori ai ferri; per finire pesche dolci ripiene di crema e sorbetto.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il Pd ripropone Daniele Bassi per la carica di Sindaco di Massa Lombarda

Martedì 9 Ottobre 2018
Municipio di Massa Lombarda

L'assemblea comunale Pd di Massa Lombarda ha deciso: sarà il Sindaco uscente Daniele Bassi a ricandidarsi alla guida del Comune per conto del Pd. Le elezioni amministrative della primavera sono alle porte e si annunciano molto difficili per i democratici. Per questo il Pd punta su un uomo di indubbia esperienza come Bassi, già Sindaco per 3 mandati.

Stampa 3D. Massa Lombarda: inaugurata da WASP la prima casa green stampata in tre dimensioni

Sabato 6 Ottobre 2018

Al taglio del nastro il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Oltre 200 persone hanno gremito la sala dell’ex chiesa del Carmine, a Massa Lombarda, per la conferenza “A call to save the world”, che ha dato il via alla due giorni “Viaggio a Shamballa” organizzata da WASP, società leader nella stampa 3D. “Siamo qui per confrontarci a livello scientifico con i massimi esperti mondiali nel campo della stampa 3D architettonica – ha esordito Massimo Moretti, fondatore di WASP – ma prima di tutto a livello umano, perché la tecnologia deve essere una grande risorsa per tutta l’umanità, deve essere al servizio dei bisogni primari dell’uomo”. 

Politica. Il sindaco di Massa Lombarda contro il Comune di Imola: "Il Con.Ami non è un bancomat"

Venerdì 5 Ottobre 2018
Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi

Il primo cittadino massese replica alla richiesta del Comune di Imola di attingere a oltre tre milioni di riserve del consorzio per chiudere il proprio bilancio

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi in merito alla richiesta, avanzata dal Comune di Imola durante la recente assemblea di Con.Ami, di distribuire ulteriori riserve straordinarie precisa il proprio punto di vista in un comunicato in cui si dichiara "allibito per la mancanza di visione del bene comune ancora una volta dimostrata dal Comune di Imola".

{data:spazio_pubblicitario}

Stampa 3D architettonica. A Massa Lombarda due giorni con l’azienda Wasp e il “Viaggio a Shamballa”

Venerdì 5 Ottobre 2018
Crane Wasp 3D Printer

Domani, sabato 6 e domenica 7 ottobre è in programma a Massa Lombarda l’iniziativa “Viaggio a Shamballa”, dedicata alla stampa 3D in ambito architettonico e organizzata dall’azienda Wasp in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. L’evento è in programma, nella prima giornata, tra l’ex chiesa del Carmine e la sede della Wasp di via Castelletto, dove si rimarrà anche nella seconda data. 

IPPICA / Ancora vittorie per il Centro Ippico La Botte di Massa Lombarda nel Salto ad ostacoli

Mercoledì 3 Ottobre 2018

I fantini e le amazzoni del centro ippico La Botte allenati dall’istruttore imolese di terzo livello Angelo Alpi hanno ottenuto ottimi risultati anche nel concorso di Salto Ostacoli “Tre stelle” tenutosi lo scorso fine settimana presso il Centro ippico Le Siepi di Cervia (Ra).

Libri. Massa Lombarda, Salvatore Santangelo racconta la sua "Babele" tra globalizzazione e collasso

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Salvatore Santangelo

Venerdì 5 ottobre alle 17 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, ci sarà la presentazione di Babel - Dai dazi di Trump alla guerra in Siria: ascesa e declino di un mondo globale, di Salvatore Santangelo. L’incontro, a cui sarà presente l’autore, sarà aperto dai saluti del sindaco Daniele Bassi; saranno inoltre presenti il consigliere regionale Gianni Bessi e Giorgio Noera, cardiochirurgo e presidente di “Health Ricerca e Sviluppo”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Massa Lombarda, controlli al parco di via Ilaria Alpi: la Polizia denuncia 2 ragazzi

Sabato 29 Settembre 2018
Foto d'archivio

La Polizia di Stato comunica che nella serata di giovedì 27 settembre, a Massa Lombarda, personale del Commissariato di P.S. di Lugo ha effettuato un controllo presso il parco di via Ilaria Alpi, già segnalato in passato come area utilizzata per il consumo delle sostanze stupefacenti, e della zona retrostante la biblioteca comunale di Lugo.

Nazionale italiana sindaci. Successo all’Alpencup: convocati i primi cittadini di Massa e Sant’Agata

Lunedì 24 Settembre 2018
Daniele Bassi ed Enea Emiliani all'Alpencup

La Nazionale italiana sindaci per la quarta volta consecutiva si aggiudica l'Alpencup, il trofeo internazionale dove si sfidano i sindaci di Italia, Germania, Slovenia, Austria e Sudtirolo. Il torneo si è giocato sabato 22 settembre nello stadio comunale di Longarone (Bl), nel 55° anniversario della tragedia del Vajont. Tra i convocati,anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda

Volontariato. Gran successo per la merenda al parco a Massa Lombarda: donato il nuovo "Pinocchio"

Lunedì 24 Settembre 2018

Per il secondo anno Auser Massa Lombarda ha partecipato all'organizzazione di Che Pomeriggio al Parco, in collaborazione con l'amministrazione comunale e il Forum delle associazioni di volontariato di Massa Lombarda. Ieri, domenica 23 settembre, è stata una vera giornata di festa che, dopo l'installazione dei nuovi giochi, la scorsa primavera, ha inaugurato la presenza di un nuovo ospite al parco: il "Pinocchio" realizzato e donato ai cittadini di Massa Lombarda dall'artista Renato Mancini: da ora accoglierà gli avventori del parco ricordando a tutti che "Il mondo è dei bambini" e che a loro dev'essere lasciato nelle migliori condizioni possibili. 

{data:spazio_pubblicitario}

Un ponte di libri. A Massa Lombarda una mostra su Jella Lepman, promotrice del diritto alla lettura

Sabato 22 Settembre 2018
Jella Lepman

"Un ponte di libri" è il titolo dell’esposizione di libri illustrati per bambini e ragazzi in ricordo di Jella Lepman, visitabile al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, da lunedì 24 a sabato 29 settembre. L’esposizione vuole ricordare la mostra internazionale dei libri per bambini, inaugurata a Monaco nel 1946 dalla Lepman e itinerante per le principali città tedesche, e la successiva fondazione della Jugendbibliothek (biblioteca per ragazzi) di Monaco, che dal 1949 raccoglie ogni anno il più importante patrimonio a livello mondiale di libri per bambini e ragazzi. 

#ChePomeriggioAlParco. A Massa Lombarda giochi e letture animate per grandi e piccini

Sabato 22 Settembre 2018
Parco Piave a Massa Lombarda

Oggi, domenica 23 settembre, dalle 14.30 il parco Piave, in via Dini Salvalai 34 a Massa Lombarda, ospita un pomeriggio di iniziative e giochi per bambini e adulti con la seconda edizione di “#ChePomeriggioAlParco”. Si tratta di un momento di aggregazione e svago rivolto a tutta la cittadinanza e organizzato dal Forum delle associazioni massesi insieme al Comune di Massa Lombarda. 

A Massa Lombarda, al centro culturale Venturini, una mattina dedicata ai bambini dai 3 ai 9 anni

Venerdì 21 Settembre 2018
Il centro culturale Carlo Venturini

La città di Massa Lombarda aderisce alla settima edizione del “BiblioPride”, la Giornata nazionale delle biblioteche organizzata dall’Aib (Associazione italiana biblioteche). Il centro culturale “Carlo Venturini” propone per sabato 22 settembre una mattinata rivolta ai bimbi dai 3 ai 9 anni e alle loro famiglie.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Aperte le iscrizioni alla scuola "Antonio Ricci" di Massa Lombarda

Martedì 18 Settembre 2018

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di musica “Antonio Ricci” di Massa Lombarda, che avvierà le lezioni dal 1° ottobre. Sono tanti i corsi offerti a chi desidera imparare a suonare uno strumento musicale, sia per il repertorio classico, sia per la musica moderna. La scuola di musica massese offre la possibilità di imparare a suonare la maggior parte degli strumenti classici con docenti professionisti diplomati. 

TENNIS / Massa Lombarda nel girone 2 della Serie A1. Il mister: "Non facile mantenere la categoria"

Martedì 18 Settembre 2018
Federico Gaio

Canottieri Aniene Roma (campione d’Italia in carica), Tennis Club Genova 1893 e Tennis Club Crema: ecco le avversarie del Circolo Tennis Massa Lombarda nel girone 2 del campionato di serie A1 maschile. La Federazione Italiana Tennis ha infatti ufficializzato la composizione dei quattro gironi in cui sono suddivise le 16 compagini partecipanti e il calendario della prima fase del massimo campionato, che prenderà il via domenica 14 ottobre per concludersi il 18 novembre (poi le sfide per play-off e play-out).

Scuola. Riprende l'attività di vigilanza negli istituti da parte dei volontari Auser Massa Lombarda

Lunedì 17 Settembre 2018
Un'immagine dell'incontro con i volontari Auser in municipio a Massa Lombarda

Anche quest'anno, con il suono della prima campanella, Auser Massa Lombarda è presente "all'appello" nelle scuole primarie “Quadri” e “Torchi”. Si rinnova infatti il sodalizio con l'Amministrazione comunale per offrire alla popolazione scolastica l'attività di vigilanza ai plessi durante l’entrata e l’uscita dei bambini e l'attività di pre-scuola nelle primarie di Massa Lombarda e Fruges.

{data:spazio_pubblicitario}

EQUITAZIONE / Ancora vittorie per Centro Ippico La Botte di Massa Lombarda al Campionato regionale

Lunedì 17 Settembre 2018
Le atlete del Centro Ippico dopo la premiazione

Il weekend appena trascorso del 15-16 settembre ha visto il Centro Ippico La Botte di Massa Lombarda impegnato nella tappa progetto sport per il Campionato Regionale di Completo svoltosi al Gese di San Lazzaro di Savena (Bo) con ben 5 binomi che hanno ottenuto i seguenti risultati: in categoria 1, medaglia d’argento per l’imolese Margherita Boggi in sella a Mr Marmite, 4ª posizione per Francesco Pittoto anche nella categoria allievi, 5ª Sofia Mengoli su Poison, la quale ha vinto la coppa per il miglior percorso di Cross. In categoria 3: oro per Lisa Fanzone su Uchic Dark. La stessa Fanzone ha ottenuto anche un ottimo argento nella categoria allievi emergenti.

Massa Lombarda: festa per Nabresina Balbi che compie 103 anni

Sabato 15 Settembre 2018

Oggi sabato 15 settembre Nabresina Balbi ha compiuto 103 anni ed è stata festeggiata nella Casa di riposo “Giardino Santa Lucia” di Massa Lombarda, circondata dall'affetto dei suoi cari. In ottime condizioni di salute, Nabresina ha ricevuto anche la visita del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e dell’assessore del Comune di Lugo Pasquale Montalti, che le hanno portato in dono una pergamena ricordo e un omaggio floreale, insieme alle felicitazioni di tutta la comunità massese e lughese. 

Festa della ripresa. Massa Lombarda: il quartiere San Paolo vincitore del Palio del timone

Mercoledì 12 Settembre 2018

Cala il sipario sulla Festa della ripresa della comunità cattolica di Massa Lombarda. Nel pomeriggio didomenica 9 settembre, si è tenuto l'ultimo degli appuntamenti con il 43° Palio del timone che ha visto vincitore il quartiere San Paolo

{data:spazio_pubblicitario}

Compleanni. La cittadina più longeva di Massa Lombarda spegne 106 candeline

Martedì 11 Settembre 2018
Antonia Ancarani con il sindaco Daniele Bassi

Ha compiuto gli anni la cittadina più longeva di Massa Lombarda. Lunedì 11 settembre la signora Antonia Ancarani ha infatti festeggiato il suo 106esimo compleanno insieme ai suoi cari. A festeggiarla anche il sindaco Daniele Bassi, che le ha donato una pergamena a ricordo e un omaggio floreale a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città.

TENNIS / Massa Lombarda: Pietro Licciardi si aggiudica il 15° Torneo Open Trofeo Oremplast

Martedì 4 Settembre 2018

Pietro Licciardi è il vincitore del 15° Trofeo Oremplast, torneo Open maschile con montepremi di 2000 euro che ha mandato in scena l’atto conclusivo sui campi del Circolo Tennis Massa Lombarda nella serata di ieri, lunedì 3 settembre (il maltempo ha fatto slittare di un giorno l’epilogo). 

Celebrazioni. A Massa Lombarda è iniziata la Festa della ripresa nell'ottica dell'accoglienza

Lunedì 3 Settembre 2018
La statua, ad altezza naturale, che vede rappresentato don Orfeo

È iniziata ieri, domenica 2 settembre, la Festa della ripresa (Fdr) a Massa Lombarda. Nella mattinata di ieri si è tenuta la celebrazione della messa e, a seguire, la benedizione della statua di don Orfeo Giacomelli realizzata dall'artista Michele Gottarelli di Castelbolognese. Alla presenza delle autorità civili e religiose, è stata inaugurata l'opera collocata in una nicchia laterale esterna della chiesa San Paolo adiacente il giardino "Don Orfeo". 

{data:spazio_pubblicitario}

TENNIS / Pietro Licciardi vs Federico Marchetti nella finale del XV Trofeo Oremplast

Domenica 2 Settembre 2018
Pietro Licciardi

Saranno Pietro Licciardi e Federico Marchetti a contendersi il 15° Trofeo Oremplast, torneo Open maschile con montepremi di 2000 euro che manda in scena l’atto conclusivo sui campi del Circolo Tennis Massa Lombarda nella serata di lunedì 3 settembre, con inizio alle ore 20 (il maltempo di sabato e le previsioni meteo per domenica hanno indotto gli organizzatori a far slittare di un giorno il match clou). 

Abbandono di rifiuti. A Massa Lombarda la Polizia individua e sanziona 2 cittadini

Sabato 1 Settembre 2018
I rifiuti abbandonati a fianco del cassonetto a Massa Lombarda

Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Massa Lombarda, la Polizia municipale e i funzionari di Hera Spa, nella giornata di oggi, sabato 1° settembre, sono stati individuati e sanzionati due cittadini che in una zona residenziale hanno riversato scatoloni e sacchi a fianco di un cassonetto.

TENNIS / Nel 15° trofeo Oremplast il padrone di casa Rottoli sfida n.1 Licciardi per le semifinali

Sabato 1 Settembre 2018
Rottoli

Manda in scena le semifinali, sabato 1 settembre, il 15° Trofeo Oremplast, torneo Open maschile con montepremi di 2000 euro in dirittura d’arrivo sui campi del Circolo Tennis Massa Lombarda (domenica 2 la finale, con al termine come tradizione un buffet offerto a tutti i presenti).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it