Sabato 25 Marzo 2017

Lugo

Oltre venti pagode allestite in largo della Repubblica e piazza Martiri dal 24 al 26 marzo

È stata inaugurata venerdì 24 marzo alle 11Bell’Italia”, la mostra-mercato dell’enogastronomia di qualità che fa tappa a Lugo e sarà aperta al pubblico fino a domenica 26 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 20. Largo della Repubblica e piazza Martiri diventano per tre giorni un unico, grande salone del gusto. Attraverso, degustazioni, mostre mercato e spettacoli il pubblico sarà protagonista di un viaggio alla scoperta della ricchezza che conserva la produzione agro alimentare italiana.

Incidente in viale dè Brozzi a Lugo, i funerali della madre e del piccolo Riccardo

Venerdì 24 Marzo 2017

Questa mattina le bare hanno lasciato Lugo alla volta del cimitero di Forlì, dove sono state tumulate

Si sono svolte questa mattina le esequie di Planiza Husovic, 24 anni e del suo figlioletto Riccardo Marutelu, 5 mesi, morti sabato scorso nel drammatico incidente di viale dè Brozzi a Lugo. Le auto con i feretri hanno lasciato la camera mortuaria di Lugo attorno alle 10.30 per dirigersi verso il cimitero di Forlì dove i corpi sono stati tumulati.

Teatro Rossini, per Generazione Danza 2017 in scena Romeo e Giulietta

Venerdì 24 Marzo 2017

Lo spettacolo sarà allestito domani, sabato 25 marzo, con inizio alle 20.30

Per la rassegna Generazione Danza 2017, domani, sabato 25 marzo alle 20.30 il Teatro Rossini di Lugo presenta il balletto Romeo e Giulietta, con le coreografie e regia di Davide Bombana, musica di Sergej Prokofiev, luci Carlo Cerri e i costumi Santi Rinciari.

All'auditorium "Arcangelo Corelli" di Fusignano il concerto dei "Terrestri"

Venerdì 24 Marzo 2017
Il complesso "I Terresti"

Domani l’esibizione del complesso beat a oltre mezzo secolo dalla prima apparizione

Domani, sabato 25 marzo alle ore 21, all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà il concerto de “I Terrestri”. Il cine-teatro Corelli lanciò per la prima volta sul palco il complesso beat il mercoledì 23 marzo del 1966.


All'Ala D'Oro una serata tra musica e poesia dedicata alle Terre della Bassa Romagna

Venerdì 24 Marzo 2017

Appuntamento sabato 25 alle 20.30

Sabato 25 marzo, alle 20.30 all’Ala d’Oro la rassegna Caffè Letterario Lughese, da un'idea di Franco Ferretti, dedica una serata conviviale alla terra della "Bassa Romagna". Una serata in cui tanti artisti si ritroveranno per raccontare il nostro territorio attraverso la musica, le immagini e la poesia accompagnati da piatti della tradizione romagnola.

Massa Lombarda: inaugurazione al "Carlo Venturini" della mostra "Dialoghi Improbabili"

Venerdì 24 Marzo 2017

L’esposizione sarà visitabile dal 27 marzo all’8 aprile

Inaugura sabato 25 marzo alle ore 11 la mostra “Dialoghi improbabili” della Scuola di pittura di Villa San Martino di Lugo. L’evento e l’esposizione sono ospitati dal centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, dove la mostra resterà in esposizione fino all’8 aprile.

Fusignano: festa in centro con il Carnevale dei ragazzi

Venerdì 24 Marzo 2017

Appuntamento sabato 25 marzo dalle 14, con carri allegorici, gruppi mascherati e musica

Domani, sabato 25 marzo dalle ore 14, in centro a Fusignano ci sarà la tradizionale festa di Carnevale. Piazza Corelli e le strade limitrofe si animeranno con la sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati a piedi e in bicicletta, animazione, dolci e caramelle per tutti.


Cotignola, in mostra le opere di Giovanni e Guglielmo Savini

Venerdì 24 Marzo 2017

Sono state donate al museo civico "Luigi Varoli". L’inaugurazione sarà domani, sabato 25 marzo alle ore 18, a Palazzo Sforza

Scultura di Savini

Domani, sabato 25 marzo alle ore 18, a Cotignola a Palazzo Sforza, in corso Sforza 21, è in programma la cerimonia di consegna ufficiale, da parte della famiglia Savini, di un corpo di opere realizzate da Giovanni e Guglielmo Savini e donate al museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola. 

Lugo: cercano di rubare in un negozio di oggettistica ma vengono fermati dal proprietario

Giovedì 23 Marzo 2017
Foto di repertorio

I Carabinieri di Lugo hanno tratto in arresto due ventenni albanesi di Massa Lombarda

"I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Lugo sono intervenuti in questo centro dove due uomini, dopo essere penetrati all’interno di un negozio di oggettistica, si erano appropriati di un oggetto cercando di disfarsi del congegno anti taccheggio posto a tutela del manufatto, senza riuscirvi, ma innescando l’allarme."

A Lugo arriva Bell'Italia, per scoprire le eccellenze enogastronomiche dello Stivale

Giovedì 23 Marzo 2017
Altre tappe di Bell'Italia

Appuntamento in Largo della Repubblica e Piazza dei Martiri da venerdì 24 marzo a domenica 26

Bell’Italia” compie la sua quarta tappa del 2017 a Lugo: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la seconda volta nel cuore della Romagna. Da venerdì 24, a domenica 26 marzo, Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom accompagneranno il pubblico e gli esperti, i giornalisti e gli appassionati in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana .

Lugo: al Sax Cafè il concerto di Jimmy Owens

Giovedì 23 Marzo 2017
Jimmy Owens

Il trombettista si esibisce venerdì alle 22.15 con il trio Capiozzo - Mecco & Santimone

Venerdì 24 marzo alle 22.15 al Sax Cafè di Lugo, in largo della Repubblica 4, si esibisce Jimmy Owens Plus con il trio Capiozzo - Mecco & Santimone. La collaborazione del trio, composto da batteria, tastiera e chitarra, con Jimmy Owens inizia a New York nel 2003, quando esibendosi nei locali in un tour organizzato dal telefilm “Sex & the City” vengono notati al Blue Note dal grande trombettista. Insieme incidono "Peaceful Walking", l'album solista di Owens edito in tutto il mondo, ricevendo consensi dalla critica americana.

Lugo: una cena dedicata alla Francia con l’associazione gemellaggi

Giovedì 23 Marzo 2017

Appuntamento il 24 marzo all’Ala d’oro. Iscrizioni fino al 31 marzo per la prossima gita a Kulmbach

Si chiama “Fraternité!” la cena di autofinanziamento organizzata dall’associazione gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” di Lugo in occasione dell’Année Italienne di Choisy Le Roi, città amica francese. L’evento, in programma venerdì 24 marzo, si svolgerà al ristorante dell’hotel Ala d’oro in corso Matteotti 56 a partire dalle 20.30.

Lugo: “Il Ponte” di San Bernardino per i Comuni terremotati

Mercoledì 22 Marzo 2017

L’associazione ha inviato un contributo economico alla scuola di Arquata del Tronto. Gli alunni di Camerino (Mc) scrivono ai loro coetanei romagnoli

Un gemellaggio tra la scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino e gli istituti delle zone terremotate. L’idea risale all’autunno scorso, quando il comitato di gestione dell’associazione “Il Ponte” di San Bernardino ha deciso di mettersi in contatto con una scuola dei comuni colpiti dal sisma nell’Italia centrale. Il progetto prevede la donazione di un contributo economico a favore delle attività didattiche, la possibilità, da valutare con gli insegnanti, di iniziare un contatto epistolare tra gli alunni e infine un gemellaggio tra gli istituti con anche alcune visite di gruppi di ragazzi.

Lugo: Farmacie comunali, l’1% degli incassi di dicembre destinato a iniziative di solidarietà

Mercoledì 22 Marzo 2017
La consegna dell'assegno

A consuntivo vengono donati 2.600 euro all’associazione “Amici di Sao Bernardo”

Nel quadro delle attività di solidarietà del territorio di Lugo, anche quest’anno le farmacie comunali di Lugo si fanno promotrici di iniziative speciali, con lo scopo non solamente di aiutare concretamente, ma anche di stimolare una maggiore attenzione alle difficoltà di chi è meno privilegiato. L’1% degli incassi a banco effettuati per tutto il mese di dicembre 2016 nelle tre farmacie comunali di Lugo, corrispondente a 2600 euro viene devoluto all’associazione “Amici di Sao Bernardo”.

Monica Lanfranco presenta “Parole madri - ritratti di femministe, narrazione e visioni sul materno”

Mercoledì 22 Marzo 2017

Appuntamento alla biblioteca Trisi di Lugo domani, giovedì 23 marzo, alle ore 17

Lo "Spi Cgil" e l'associazione "Demetra Donne in aiuto" di Lugo, con il patrocinio del Comune di Lugo e la collaborazione della Biblioteca Trisi di Lugo (Piazza Fabrizio Trisi, 19), organizzano la presentazione del libro “Parole madri - ritratti di femministe, narrazione e visioni sul materno” di Monica Lanfranco, edito da Edizioni Marea.

Lugo, arrivati in città gli studenti francesi del “Collège Lis Isclo d’Or” di Pierrelatte

Mercoledì 22 Marzo 2017

Fino al 26 marzo saranno ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola “F. Baracca” Domani a Voltana i ragazzi di Choisy-le-Roi, città gemellata

Sono arrivati a Lugo lunedì 20 marzo gli studenti francesi del “Collège Lis Isclo d’Or” di Pierrelatte, nel sud della Francia. I ragazzi saranno ospitati fino al 26 marzo dalle famiglie dei loro coetanei lughesi della scuola media “Francesco Baracca”. Dopo la giornata di martedì 21 marzo, passata nel museo Ferrari di Maranello e tra le vie di Modena, i ragazzi francesi sono stati accolti oggi, mercoledì 22 marzo, in Rocca a Lugo dall’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli, che ha portato loro i saluti dell’Amministrazione comunale.

Basket / Domenica ad Ozzano sfida al cardiopalma per l'Orva Lugo

Mercoledì 22 Marzo 2017

Domenica ad Ozzano, con palla a due alle 18, scenderanno in campo le due formazioni più in forma del campionato di serie C Gold. Orva Lugo (record 19-2) e New Flying Balls Ozzano (record 19-2) sono attualmente prima e seconda in classifica divise da soli due punti e daranno sicuramente vita ad un match piuttosto equilibrato e combattuto. Nessuna delle due formazioni vorrà lasciare infatti i due punti all’avversaria concedendole probabilmente la possibilità di arrivare ai play off col vantaggio di disputare in casa una eventuale bella in caso di finale.

Spadoni (Civici Provincia): ex acetificio Lugo da riqualificare ma senza nuovi insediamenti

Mercoledì 22 Marzo 2017

Gianfranco Spadoni Consigliere “Civici” Provincia di Ravenna dice "stop all’espansione della grande rete commerciale" e sostiene con una nota che "l'ex acetificio di Lugo è da riqualificare senza nuovi insediamenti".

Aggredisce una donna e le strappa un collier in oro. Arrestato a Lugo

Martedì 21 Marzo 2017

In manette un 61enne. A fermarne la fuga, prima dell'intervento dei Carabinieri, due privati cittadini che avevano assistito alla rapina

Rapina aggravata e lesioni personali: con queste accuse è finito in manette un 61enne di nazionalità marocchina, in Italia irregolare e senza fissa dimora, che dopo aver avvicinato alle spalle nei pressi di casa una pensionata 85enne, con un gesto repentino la sbatteva contro un palo in ferro a ridosso del marciapiedi, strappandole un collier in oro e dandosi a precipitosa fuga verso le vie del centro.

Il ginnasta azzurro Paolo Principi operato al tendine d’Achille al Maria Cecilia Hospital

Martedì 21 Marzo 2017

L’intervento, eseguito con una metodica mininvasiva innovativa, senza incisioni cutanee e in soli 20 minuti è perfettamente riuscito

Il dr. Zini e Paolo Principi

L’intervento per la rottura del tendine d’Achille sinistro al ginnasta azzurro Paolo Principi è perfettamente riuscito. Il giovane atleta è stato operato al Maria Cecilia Hospital di Cotignola dall’équipe ortopedica del Dottor Raul Zini con una metodica mininvasiva innovativa: la tenoraffia percutanea. La riparazione della lesione è stata effettuata senza incisioni cutanee e in soli 20 minuti Paolo Principi, giovane atleta marchigiano, azzurro di ginnastica artistica, può guardare al suo futuro agonistico con ottimismo.

Marcello Flores a Lugo per presentare il suo libro "Traditori. Una storia politica e culturale"

Martedì 21 Marzo 2017

Mercoledì 22 marzo alle 21 all'Ala D'Oro

Marcello Flores

Marcello Flores, professore di Storia dei diritti umani e Storia della cultura all'Università di Siena, sarà a Lugo, ospite della rassegna culturale Caffè Letterario mercoledì 22 marzo, alle ore 21, per presentare pubblicamente il suo libro “Traditori. Una storia politica e culturale”. In ogni epoca il tradimento è stato considerato il crimine peggiore.

Liverani (LN): "Problema ponti, dal sottosegretario solo parole; quali tempi per la riapertura?"

Martedì 21 Marzo 2017
Andrea Liverani

«Dal sottosegretario Rossi, soltanto parole, la descrizione dello stato dell’arte e uno scarico di responsabilità: ma quali sono i tempi per la riapertura dei ponti che stanno strangolando il traffico nel ravennate?» In questo modo, il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, ha contestato la “sbrigativa” risposta in Assemblea legislativa da parte del sottosegretario Rossi, durante il question time in cui Liverani ha richiesto alla Regione di provvedere allo sblocco della viabilità. 

Margherita Asta e Libera in Rocca a Lugo, per lasciare un messaggio di impegno attraverso la memoria

Martedì 21 Marzo 2017
Margherita Asta

Lunedì 20 marzo si è conclusa la settimana della legalità, un percorso portato avanti dall'associazione Libera di don Luigi Ciotti che tocca le scuole di ogni ordine e grado della Bassa Romagna, per trasmettere ai giovani un messaggio di impegno attraverso la memoria. Il ritrovo era in Rocca, presso la Sala Estense, dove Margherita Asta, referente dell'associazione e figlia di vittime di mafia, ha voluto raccontare con la sua storia. 

Lugo, bimbo morto in incidente stradale: il padre era alla guida ubriaco

Lunedì 20 Marzo 2017

Emergono raggelanti dettagli sull'incidente che sabato sera, attorno alle 22, ha stroncato la vita di un bimbo di appena 5 mesi e della sua giovanissima mamma, di 25 anni: alla guida dell'auto impazzita, che come un proiettile ha percorso il rettilineo di via De Brozzi a Lugo, c'era il padre, 24 anni, che guidava ubriaco e senza patente. Lo rende noto il Resto del Carlino, nella cronaca odierna, precisando che l'uomo avrebbe cercato anche di depistare le indagini, dicendo che si trovava a piedi.

Lugo: bullismo, molestie e maltrattamenti, un incontro per approfondire la conoscenza giuridica

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento martedì 21 marzo alle 20.30 al Salone Estense della Rocca con Donatella Ianelli

Martedì 21 marzo alle 20.30 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri, ci sarà un incontro pubblico sul tema “Il bullismo, le molestie e i maltrattamenti: conoscere per non subire”. Scopo dell’incontro è approfondire la conoscenza giuridica e il confronto, strumenti indispensabili per trattare fenomeni ormai frequenti, che minano la stima soggettiva e rispecchiano la degenerazione nei rapporti umani. Interverrà Donatella Ianelli, avvocato penalista del Foro di Bologna.

Trump, l'America e l'impero degli Stati Uniti: se ne parla a Lugo con Federico Petroni di Limes

Lunedì 20 Marzo 2017

Federico Petroni, analista di Limes, una delle più importanti riviste italiane di politica internazionale, sarà a Lugo sabato 25 marzo alle 16.30 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo ospite di un incontro organizzato dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per Adulti di Lugo.

Giovecca di Lugo: la civiltà contadina romagnola rivive con la rassegna “Marzo culturale”

Lunedì 20 Marzo 2017

Martedì 21 marzo alle 21 al centro civico Mario Gurioli presenterà “In Rumãgna u s’dgeva”

Martedì 21 marzo alle 21 al centro civico di Giovecca, in via Ferrara 7, ci sarà il secondo appuntamento con la rassegna letteraria “Marzo culturale”, organizzata dalla Consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto. Ospite della serata sarà Mario Gurioli, con la sua opera In Rumãgna u s’dgeva (ed. Tempo al Libro), dove l’autore esplora racconti e personaggi della civiltà contadina per un viaggio nel tempo alla scoperta delle tradizioni della terra di Romagna.

Incidente stradale a Lugo, muore un bimbo di 5 mesi. Dopo poche ore deceduta anche la madre

Domenica 19 Marzo 2017

L'incidente è avvenuto sabato sera alla rotonda in via dé Brozzi a Lugo

Sabato sera, 18 marzo 2017, intorno alle 22, all'altezza della rotonda in via dé Brozzi a Lugo (RA), il conducente di una Fiat Multipla, per cause ancora sconosciute, avrebbe perso il controllo della propria vettura andando a sbattere contro il cordolo della rotonda. A bordo una coppia poco più che ventenne e un bimbo di cinque mesi, che a causa dell'impatto è stato sbalzato fuori dall'abitacolo e ha perso la vita sul colpo.

Volley / La Liverani Castellari Lugo vince 3 a 1 contro Castelfiorentino

Domenica 19 Marzo 2017
Biagio Marone

Liverani Castellari Lugo-Castelfiorentino 3-1 (25-14, 25-22, 23-25, 25-21)

La Liverani Castellari Lugo interrompe la serie negativa che durava da cinque partite e torna al successo battendo 3-1 il Castelfiorentino. Una vera boccata d’ossigeno per la squadra di Marone che iniziava a guardarsi alle spalle con un pizzico di preoccupazione e che ha ritrovato a sprazzi il gioco dei giorni migliori e anche quella determinazione che non sempre si era vista nelle ultime uscite.

Scherma / Il maestro lughese Guido Marzari porta la nazionale giovanile di spada al trionfo europeo

Domenica 19 Marzo 2017

Per la prima volta in questo tipo di competizioni l'Italia ha conquistato la medaglia in tutte le gare disputate nella specialità della spada

Guido Marzari (foto di Trifiletti/Bizzi)

Nei giorni scorsi si sono svolti a Plovdiv, in Bulgaria, i campionati europei under 17 e under 20 di scherma. Nella specialità della spada il bilancio della nazionale italiana è stato trionfale, con ben undici medaglie in otto gare: tre ori (individuale maschile u17, squadra maschile u17, squadra femminile u20); tre argenti (individuale maschile u17, individuale maschile u20, squadra maschile u20); cinque bronzi (individuale maschile u17, individuale femminile u17, individuale maschile u20, individuale femminile u20, squadra femminile u17).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it