Mercoledì 25 Maggio 2016

Lugo

Tanti appuntamenti nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio. L’iniziativa nasce per scoprire i servizi legati al mondo dell’infanzia “Un’intera città è impegnata all’educazione dei propri figli”

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio al parco del Tondo di Lugo si svolgerà la sesta edizione della Festa del cuore - Lugofamily. La Festa del cuore si rivolge a bambini, famiglie, scuole e associazioni di volontariato del comprensorio lughese e ha come obiettivo principale quello di offrire una panoramica completa dei servizi del territorio rivolti al mondo dell’infanzia. Una manifestazione a misura di bambino, coinvolgente, dinamica e interattiva, nella quale troveranno spazio la dimensione ludica, quella culturale e quella commerciale.

I saggi della Scuola di Musica Malerbi per il concerto di fine anno al Teatro Rossini di Lugo

Mercoledì 25 Maggio 2016

Giovedì 26 maggio alle ore 20.30 la Scuola di Musica Malerbi offre alla cittadinanza il tradizionale concerto di fine anno in cui si esibiranno gli allievi con i brani che hanno preparato nel corso di questo anno scolastico. Si tratta di una serata in cui tutti i generi e repertori troveranno il loro spazio a cominciare dai più piccoli e cioè la classe di propedeutica 4/6 anni che apriranno la serata con canti e brani accompagnati dagli allievi più grandi.

Fondazione Cassa: interventi e iniziative sul territorio del Comune di Lugo per oltre 195.000 euro

Mercoledì 25 Maggio 2016

Oltre tre milioni di euro erogati negli ultimi quattordici anni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Lanfranco Gualtieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2015, anche interventi sociali per iniziative di sviluppo dei supporti informatici nelle scuole, per il volontariato, relative al territorio del Comune di Lugo. In particolare sono stati finanziati 31 specifici progetti, pari a 195,850 euro. 

Lugo: aree verdi, il decoro passa dagli sponsor

Mercoledì 25 Maggio 2016

Un bando individua 12 aree per l’assegnazione della manutenzione ad aziende private

Il Comune di Lugo ha lanciato un bando per individuare aziende disposte a mantenere e arredare rotatorie, aiuole e aree verdi a fronte della possibilità di ottenere visibilità.

Barbiano in festa con il palio di Alberico

Mercoledì 25 Maggio 2016

La 23^ edizione da venerdì 27 a lunedì 30 maggio in piazza e nelle vie del centro

Ventitreesima edizione per il Palio di Alberico, in programma a Barbiano da venerdì 27 a lunedì 30 maggio. La sfida tra i quattro rioni barbianesi (Alberico, Ballardini, Quercia e Rose), momento clou della festa presentato da Andrea Prada, è in programma domenica 29 alle 21.30 in piazza Alberico.

LA POSTA DEI LETTORI / "Congratulazioni ai prof e ai ragazzi dell'Itis di Lugo e di San Bernardino"

Mercoledì 25 Maggio 2016

"I ragazzi dell’I.T.I.S. Guglielmo Marconi di Lugo e quelli della scuola primaria della frazione di San Bernardino (anch’essa intitolata a Marconi) hanno entrambi superato la selezione regionale del concorso per gli studenti 'Diamo forza al nostro impegno', bandito dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo, a livello nazionale", scrive Silvano Verlicchi, il capogruppo dell'associazione civica "Per la Buona Politica".

LA POSTA DEI LETTORI / Bene la ristrutturazione di Via Baracca: ora bisogna riqualificare il centro

Mercoledì 25 Maggio 2016
Il Pavaglione di Lugo

"È consuetudine per questa Amministrazione Comunale annunciare, tramite la stampa, i più importanti interventi per la città. Apprendiamo, ora, che verrà ristrutturata la via Baracca, da sempre la via più importante di Lugo, la via del passeggio, con lo scopo di riportarla al suo antico splendore", scrive Primo Costa, Presidente della Consulta Centro Storico Lugo.

La scuola primaria di San Bernardino trionfa al concorso “Diamo forza al nostro impegno”

Martedì 24 Maggio 2016

Una delegazione di quattro bambine ha ritirato il premio a Palermo dal ministro Orlando e Maria Falcone

La scuola primaria di San Bernardino “Guglielmo Marconi” si è aggiudicata il primo premio al concorso nazionale per gli studenti “Diamo forza al nostro impegno”, bandito dal Miur e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo. La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 23 maggio a Palermo, nell'aula bunker del carcere Ucciardone, in concomitanza con il 24° anniversario della strage di Capaci. 

Atletica / Sara Ronchini dell'Atletica Lugo Icel una saetta nei 200 m

Martedì 24 Maggio 2016

A Modena in occasione della seconda Fase Regionale dei C.d.s. su Pista Assoluti ottime prestazioni da parte degli atleti ed atlete dell’Atletica Lugo ICEL. Dopo il record sociale allieve nell’Alto siglato da Marta Morara con m. 1,74 metri e quello nel Martello kg. 3 fatto da Federica Petracca con 44,52 è arrivato un nuovo record sociale Allieve, quello dei 200 m. femminili.

Lugo: festeggiate le cento candeline di Luigia Verlicchi

Martedì 24 Maggio 2016

Oggi martedì 24 maggio a Bizzuno ha festeggiato il suo centesimo compleanno Luigia Verlicchi, circondata dall’affetto dei suoi cari e degli amici; anche il sindaco Davide Ranalli si è recato presso l’abitazione per portarle gli auguri suoi e di tutta la comunità. 

Ventenne albanese torna a camminare grazie ad un intervento ortopedico eseguito all’ospedale di Lugo

Lunedì 23 Maggio 2016

La giovane era affetta da una gravissima forma di displasia con lussazione congenita dell’anca

Una giovane ragazza albanese di 20 anni è stata operata dall’equipe ortopedica dell’ospedale di Lugo, diretta dal dott. Gabriele Zanotti in quanto affetta da una gravissima forma di displasia con lussazione congenita dell’anca. Tale patologia in Italia è divenuta oramai piuttosto rara grazie al programma di screening perinatale ecografico che consente nel nostro Paese una diagnosi ed un trattamento precoce.

Giornata europea dei musei a cielo aperto: a Lugo si va alla scoperta del cimitero monumentale

Lunedì 23 Maggio 2016

Iniziative il 4 e 5 giugno

Per la prima volta la città di Lugo aderisce alla “Giornata europea dei musei a cielo aperto”, con iniziative che si svilupperanno nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno. Lo scopo è quello di far conoscere il cimitero monumentale di Lugo, luogo prezioso per le storie e le testimonianze di lughesi che hanno reso grande la città.

Il Palio della Caveja alla Contrada del Ghetto. La Contesa Estense al Rione de' Brozzi

Lunedì 23 Maggio 2016
Foto da www.contesaestense.it

La Contrada del Ghetto si è aggiudicata ieri il Palio della Caveja a Lugo in un sfida che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Al secondo posto la super favorita Madonna delle Stuoie, terzo il Rione de Brozzi e quarto il Rione Cento.

Alla scuola primaria Garibaldi di Lugo il ricordo della strage di Capaci

Lunedì 23 Maggio 2016

I bambini hanno liberato dei palloncini con la poesia “Semina, semina” di Antonino Caponnetto

Lunedì 23 maggio alle 10 davanti alla scuola elementare “Giuseppe Garibaldi” di Lugo si è tenuta una cerimonia commemorativa in ricordo della strage di Capaci, nella ricorrenza del 24esimo anniversario dai fatti.

Iniziative del Gruppo Cultura Ausl della Romagna a Lugo: in giugno due concerti

Lunedì 23 Maggio 2016

L’Ensemble Le Petite Orgue, in collaborazione con Sonia Muzzarelli, responsabile del settore conservazione patrimonio storico-artistico-archivistico Gruppo Cultura Ausl della Romagna, presenta un progetto articolato in visite guidate e concerti, volto alla valorizzazione artistico-culturale di significativi edifici lughesi, in un intreccio di specifiche sinergie e competenze.

Concorso enologico “A che punto siamo?”: a Masiera si elegge il miglior Bursôn del 2016

Lunedì 23 Maggio 2016

Sono 5 i vini che il 25 maggio si contenderanno il prestigioso titolo

Il concorso enologico “A che punto siamo?” è arrivato alla serata conclusiva. Mercoledì 25 maggio, ore 20.15 all’Agriturismo Podere Rossetta di Masiera di Bagnacavallo (via Rossetta n. 8), si eleggerà, infatti, il miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva) in commercio nel 2016, nel corso di una cena con degustazione, aperta al pubblico. E proprio il pubblico presente alla serata sarà la giuria popolare il cui giudizio conferirà l’ambito riconoscimento al vino di uno dei produttori del Consorzio “Il Bagnacavallo”.

Aperte le iscrizioni ai corsi di musica della Scuola Malerbi di Lugo

Lunedì 23 Maggio 2016

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica della Scuola Malerbi di Lugo. Fino a venerdì 27 maggio sarà possibile iscriversi al nuovo anno scolastico 2016/2017 scegliendo uno tra i tanti strumenti che la scuola offre la possibilità di studiare. Sarà possibile scegliere tra strumenti classici e strumenti moderni, tra archi e fiati, tra corsi per bambini e corsi rivolti agli adulti. La Scuola di Musica Malerbi offre inoltre la possibilità di studiare musica andando incontro ai desideri e alle diverse esigenze.

Festa del Rione Ghetto a Lugo nella serata di lunedì 23, con lo show di Gianni e Paolo Parmiani

Domenica 22 Maggio 2016
Alcuni dei volontari della Pro Loco di Lugo impegnati nell'organizzazione della Festa del Rione Ghetto

L’evento (ingresso gratuito) si svolgerà in piazza Baracca: oltre allo spettacolo ciambella e vino in distribuzione per tutti i partecipanti

Si terrà nella serata di lunedì 23 maggio la festa del Rione Ghetto a Lugo. Quest’anno per non sovrapporla a manifestazioni importanti, come la Contesa Estense, la data è slittata dal 16 al 23 maggio. L’intera Pro Loco e tantissimi volontari del rione hanno lavorato fino all’ultima giornata disponibile in tal senso. E i fratelli Parmiani, molto conosciuti in tutto il territorio della Bassa Romagna, daranno vita, sempre in piazza Baracca, ad un grande spettacolo. 

Caffè letterario: “Musica e Poesia” domenica 22 all'Hotel Ala d'Oro di Lugo

Domenica 22 Maggio 2016

Alle 21 con il Jazz da camera di Jimmy Giuffre interpretato dal Ravaglia West Coast Trio, mentre Daniele Serafini e Carlo Pasi racconteranno e declameranno i versi di Thomas Stearns Eliot

Domenica 22 maggio, alle ore 21, all’Hotel Ala d’Oro di Lugo, in collaborazione con il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, caffè letterario raddoppia presentando al pubblico “Musica e Poesia”. I poeti del cuore vengono raccontati attraverso i loro versi e la musica di grandi compositori. 

Lugo: gli ex partigiani ricevono dalla Prefettura la “Medaglia della Liberazione”

Sabato 21 Maggio 2016

Oggi, sabato 21 maggio nel Salone Estense della Rocca di Lugo il Prefetto di Ravenna Francesco Russo ha conferito la “Medaglia della liberazione” a tutti i 95 cittadini della Bassa Romagna che ebbero un ruolo attivo nella lotta di liberazione. 

Scontro auto - furgone a Lugo, grave un uomo di 54 anni. Ferita anche una 23enne

Venerdì 20 Maggio 2016

L'incidente questa mattina all'alba, all'altezza del cimitero cittadino

È di due feriti, di cui uno grave il bilancio di un incidente avvenuto questa mattina, intorno alle 5.30, tra la via San Vitale e via De Brozzi a Lugo. Secondo le prime informazioni fornite da Romagna Soccorso, intervenuta con due ambulanze e l'auto medicalizzata, circa all'altezza del cimitero, un'auto e un furgone sono entrati in collisione. Ad avere la peggio un uomo di 54 anni trasportato all'ospedale Bufalini di Cesena in codice 3.

Aero Club 'Francesco Baracca' di Lugo: tanti gli appuntamenti in programma

Venerdì 20 Maggio 2016

Questo fine settimana in programma un raduno con esibizioni di volo di modelli riproduzione a turbina radiocomandati

L'attività Aeromodellistica di quest'anno dell'Aero Club 'Francesco Baracca' di Lugo è densissima di appuntamenti. È già partita la stagione sportiva, con le gare valide per il Campionato Italiano, tenutesi il 9/10 aprile ed il 7/8 maggio rispettivamente per velocità, team-racing ed acrobazia in volo vincolato ed alianti radiocomandati.

Lugo: quattro gattini scaraventati da un’altezza di 2 metri

Venerdì 20 Maggio 2016

Il crudele episodio è successo ieri, raccontano i volontari dell'ENPA; oggi, a San Patrizio, è stata ritrovata su una panchina una scatola con una cucciolata di pochi giorni

"Sono passati appena due mesi dall'appello lanciato dai volontari dell'Ente Nazionale Protezione Animali d Lugo a non abbandonare gattini appena nati e a non separarli dalla madre e poco è cambiato dal momento che continuano a verificarsi episodi incresciosi."

Lugo: premiati i vincitori del 37° Trofeo Deggiovanni

Venerdì 20 Maggio 2016
Un momento della premiazione

La cerimonia si è svolta venerdì 20 maggio nel Salone Estense della Rocca; consegnate anche le borse di studio del 18° memorial “Alfredo Melandri”

Venerdì 20 maggio nel Salone Estense della Rocca di Lugo si sono svolte le premiazioni del trentasettesimo trofeo Deggiovanni. Il trofeo, tenutosi in aprile, è stato vinto dalla scuola media “Francesco Baracca” di Lugo; sul secondo gradino del podio è salita la scuola “Luigi Varoli” di Cotignola, mentre il terzo posto è andato alla “L. Graziani” di Bagnacavallo.

Inizia domani la Campagna Telethon di Primavera

Venerdì 20 Maggio 2016
I "Cuori di biscotto" Telethon

Il 21 e il 22 maggio, Fondazione Telethon e U.I.L.D.M. si apprestano a scendere nelle piazze italiane per la seconda edizione della Campagna di Primavera; è un momento di comunicazione e raccolta fondi con la presenza dei volontari nelle piazze. 

Progetto Liberi dalle Mafie: i sindaci della Bassa Romagna incontrano Giovanni Impastato

Giovedì 19 Maggio 2016

Giovedì 19 maggio Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ha fatto visita agli studenti della scuola media “Francesco Baracca” di Lugo. La visita è rientrata nell’ambito del progetto “Liberi dalle mafie 2016”, che prevede azioni di sensibilizzazione e informazione contro le mafie nelle scuole dei territori e promozione civica della cultura della legalità. In seguito, Giovanni è stato ricevuto anche dai sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Contesa Estense a Lugo: domenica si disputa il 48° Palio della Caveja

Giovedì 19 Maggio 2016

Da domani, un fine settimana ricco di appuntamenti

A Lugo è tempo di Palio: la Contesa estense si prepara al gran finale con un fine settimana ricco di appuntamenti, prima di scoprire chi si aggiudicherà quest’anno la Caveja. Si comincia venerdì 20 maggio alle 20.30 in piazza dei Martiri e nella Rocca, dove si terranno gli onori al Duca Borso d’Este, con rievocazione storica del Corteo di Borso d’Este e dei Rioni di Lugo.

Domani a Lugo la presentazione di "Sputa tre volte", graphic novel di Davide Reviati

Giovedì 19 Maggio 2016

Venerdì 20 maggio alle ore 21, all'hotel Ala d'Oro, l'autore ravennate Davide Reviati presenterà il suo nuovo libro “Sputa tre volte” (Coconino Press, 2016); introduce Marco Sangiorgi

Davide Reviati

"Sputa tre volte" viene pubblicato nel 2016 a sei anni di distanza da Morti di sonno, ultimo lavoro dell’autore, vincitore di diversi premi sia in Italia che all’estero, tra cui il Premio Micheluzzi per il Miglior Fumetto al Napoli Comicon 2010 e il Prix dBD nel 2011 a Parigi.

Lugo si apre ai più giovani: domani si trasforma nella Città dei bambini 2016

Giovedì 19 Maggio 2016

Venerdì 20 maggio a Lugo ci sarà la Città dei bambini 2016, con tante iniziative che coinvolgono tutte le scuole del territorio, dal nido fino alle scuole medie. Dalle 9 alle 11.30 nelle piazze e nelle vie del centro storico ci sarà la festa delle scuole dell’infanzia, con spettacoli, animazione e laboratori a cura di Drammatico Vegetale Ravenna Teatro, degli alunni dell’istituto professionale “Ernesta Stoppa”, dell’associazione Entelechia, pasticceria Tiffany e McDonald’s; animazione in collaborazione con il Ludobus Zerocento.

Interregionale pugilistica dilettantisca organizzata dalla Gordini Boxe Ravenna con la Boxe Lugo

Giovedì 19 Maggio 2016

Venerdì 20 maggio al Jammin sport Cafe - Circolo tennis Guerrini di Lugo in via Fulco Ruffo di Calabria. Visite mediche e peso ore 19

Venerdì 20 maggio è in programma una riunione pugilistica dilettantistica organizzata dalla Società ASD GORDINI BOXE RAVENNA in collaborazione con la Boxe Lugo e il Circolo sportivo Centro Tennis "A. Guerrini - Jammin Sport Cafe'" di Lugo e la famiglia Cumali, grande famiglia sportiva pugilistica, cui il memorial è dedicato.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it