Martedì 27 Gennaio 2015

Lugo

L'incontro si terrà questa sera alle ore 20.30 nella Sala Conferenze di CNA Lugo e avrà per tema "Un cuore che pedala: perchè l'andare in bici sia un beneficio"

La serata rientra in una serie di incontri tematici che l'UC Francesco Baracca di Lugo, dando seguito alle partecipate iniziative dello scorso anno sui temi del ciclismo e della bicicletta, ha deciso di organizzare anche quest'anno coinvolgendo di volta in volta esperti sui diversi argomenti trattati, allo scopo di aiutare i molti ciclisti di ogni età che si apprestano ad iniziare una nuova stagione pedalatoria.

"Quando l'orco digitale non fa più paura", incontri per genitori sui pericoli di Internet

Lunedì 26 Gennaio 2015

Un momento di riflessione sui pericoli di Internet e sulle protezioni più opportune da adottare, rivolto ai genitori di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori.

È questo l'obiettivo di una serie di incontri organizzati nelle scuole da Stefano Mazzoni, papà e ingegnere, insieme ai Dirigenti Scolastici di vari Istituti, dal titolo "Quando l'orco digitale non fa più paura".

All'ITCG Oriani di Faenza la premiazione del concorso "La mia camera ideale", seconda edizione

Lunedì 26 Gennaio 2015
Sofia Baroncini dell'IC Lugo 2, secondo classificato

Sabato 24 gennaio presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico Statale “A. Oriani” di Faenza si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso “La mia Camera ideale”, indetto dalla sezione CAT - Costruzioni Ambiente Territorio – dell’ITS “A. Oriani, in collaborazione, e grazie al contributo, del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Ravenna e la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.

Volley / Serie C femminile, Castellari Lugo batte Datamec Bologna

Lunedì 26 Gennaio 2015

Viene suggellato da un'altra vittoria della CASTELLARI il girone di andata in questo campionato di Serie C 2014/'15, con le lughesi che riescono a violare anche il campo del Pontevecchio DATAMEC di Bologna.

Giorno della Memoria, a Lugo incontro con il rabbino Luciano Caro e la studiosa Ines Miriam Marach

Domenica 25 Gennaio 2015

Questa mattina alle 11 alle Pescherie della Rocca di lugo, in occasione del Giorno della Memoria 2015, ci sarà un incontro con Luciano Caro, rabbino capo di Ferrara e cittadino onorario di Lugo, e con Ines Miriam Marach, studiosa di storia e cultura ebraica e rappresentante dell’unica famiglia ebrea di Lugo sopravvissuta alla Shoah. Seguirà una visita della mostra ivi allestita e la deposizione di una corona alla lapide dedicata ai deportati ebrei di Lugo. Interverrà il sindaco Davide Ranalli.

Al Teatro Rossini di Lugo una serata per ricordare Cristiana Ferretti

Domenica 25 Gennaio 2015
Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'evento di parole e musica “Concerto per Cristiana - L’essenziale è invisibile agli occhi”

Appuntamento venerdì 30 gennaio alle 20.30 con il concerto “L’essenziale è invisibile agli occhi”

Venerdì 30 gennaio alle 20.30 al Teatro Rossini ci sarà l’evento di parole e musica “Concerto per Cristiana - L’essenziale è invisibile agli occhi”. Alla serata parteciperanno artisti che hanno conosciuto Cristiana Ferretti, scomparsa a inizio 2012, o che l’hanno conosciuta indirettamente attraverso racconti e nuovi incontri, da cui sono rimasti colpiti.

Diagnosi e terapia dell'infertilità di coppia: se ne parla il 30 gennaio al centro Demetra di Lugo

Domenica 25 Gennaio 2015
Tiziana Bartolotti introduce un precedente corso nella sala convegni del centro medico Demetra-ArteBios.

È in programma venerdì 30 gennaio presso il centro medico Demetra-ArteBios di Lugo una giornata di studi dedicata a Strategie diagnostiche e terapeutiche nell’infertilità di coppia: l'importanza di un percorso condiviso.

Clandestino fermato a un posto di blocco sulla A14 a Lugo: rimpatrio immediato

Sabato 24 Gennaio 2015

Ieri mattina la Polizia di Stato ha effettuato diversi posti di blocco sulle strade che conducono a Ravenna per contrastare i fenomeni criminali predatori sia su strada che in abitazione.  Sulla A14 bis alla barriera autostradale di Lugo è stata bloccata  una autovettura con a bordo Z.A. 34enne clandestino originario del Marocco con precedenti di spaccio di stupefacenti. Alla guida un connazionale.

Carabinieri di Lugo, quattro denunce per reati contro il patrimonio

Sabato 24 Gennaio 2015

Due truffe e un'appropriazione indebita

Sono quattro le persone che, a conclusione delle indagini condotte da vari reparti della Compagnia Carabinieri di Lugo, sono state individuate e denunciate all’A.G. nei giorni scorsi. In particolare, sono finiti nei guai due 25enni autori di una “truffa” on line relativa all’acquisto di materiale ottico professionale. Nella circostanza, sfruttando la credibilità del sito ed i positivi commenti sul venditore, hanno ottenuto il pagamento anticipato senza mai recapitare la merce pattuita.

Cent’anni dalla Grande Guerra, Lugo commemora l’anniversario con oltre venti iniziative

Sabato 24 Gennaio 2015
La conferenza stampa di presentazione del programma per i 100 anni della Grande Guerra

Riapre in maggio Casa Baracca, che ospiterà il nuovo allestimento museale permanente dedicato all’asso lughese

Cent’anni: tanto è passato dallo scoppio della Grande Guerra, e Lugo si prepara a commemorare questo importante anniversario con un ricco calendario di appuntamenti che si svilupperà su tutti i mesi dell’anno.

Le strategie per lo sviluppo della nuova Bassa Romagna, ieri un convegno a Lugo

Sabato 24 Gennaio 2015
Da sx Luca Piovaccari, Andrea Corsini, Davide Ranalli e Nicola Pasi

Le conclusioni affidate al neo assessore regionale al Turismo e al Commercio Andrea Corsini

Ieri al Salone Estense della Rocca di Lugo si è svolto il convegno “La Nuova Bassaromagna2020”, per affrontare le strategie condivise per lo sviluppo del territorio. Il convegno era rivolto a tutte le giunte e consigli comunali della Bassa Romagna, sindacati, associazioni economiche e ordini professionali.

L'Orchestra regionale dell’Emilia-Romagna al Teatro Rossini di Lugo: sul podio Maurizio Zanini

Sabato 24 Gennaio 2015
Maurizio Zanini

Martedì 27 gennaio alle ore 20.30 la stagione concertistica del Teatro Rossini di Lugo vedrà sul palco l'Orchestra regionale dell’Emilia-Romagna guidata da Maurizio Zanini, direttore milanese certamente più noto ai più nei panni di pianista.

Arrestato a Lugo automobilista 50enne che trasportava diverse varietà di stupefacente

Venerdì 23 Gennaio 2015

Sequestrati 60 grammi di sostanze stupefacenti complessivi - tra eroina, hashish e marijuana - nonché denaro contante, bilancini di precisione e sostanze da taglio

I Carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo, nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale effettuato nel territorio della frazione Santa Maria in Fabriago, hanno fermato un’autovettura alla cui guida vi era un italiano, noto alle forze dell’ordine, che ha subito tenuto comportamenti anomali e nervosi davanti ai militari. Questi ultimi, verificati i vari precedenti di polizia, hanno ritenuto di approfondire gli accertamenti sulla persona, nell’auto e nell’abitazione, che hanno consentito di recuperare tre involucri con una sessantina di grammi di sostanze stupefacenti complessivi - tra eroina, hashish e marijuana - nonché denaro contante, bilancini di precisione e sostanze da taglio. 

Da stasera a domenica 25 al Rossini di Lugo va in scena "La professione della signora Warren"

Venerdì 23 Gennaio 2015
Pambieri e Lojodice

Protagonista della pièce scritta da George Bernard Shaw e diretta da Giancarlo Sepe è Giuliana Lojodice

Sipario alle ore 20.30. Sul palco anche Giuseppe Pambieri, Pino Tufillaro, Fabrizio Nevola, Federica Stefanelli e Roberto Tesconi.

Finto lavoro agricolo per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, tre denunce

Giovedì 22 Gennaio 2015

Azienda fantasma smantellata dai Carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro

Il Nucleo Carabinieri per l’Ispettorato del Lavoro ha deferito all’Autorità Giudiziaria 3 soggetti, 2 italiani ed un  extracomunitario di origine marocchina, per alcune irregolarità nella pratica di conversione del permesso di soggiorno, da stagionale a lavoratore subordinato, presentata dal lavoratore magrebino.

Giorno della Memoria 2015, tutte le iniziative a Lugo

Giovedì 22 Gennaio 2015

Tante le iniziative del Comune di Lugo per celebrare il Giorno della memoria, le quali si svilupperanno dal 22 gennaio al 6 febbraio. Come gli scorsi anni, spazio a convegni, mostre e iniziative delle scuole, per ricordare il dramma dell’olocausto.

Giovedì 22 gennaio alle 9 nell’aula magna dell’istituto tecnico Compagnoni, in via Lumagni 26, Franco Debenedetti Teglio terrà il laboratorio per le scuole superiori aperto alla cittadinanza “Vicende di ebrei italiani durante il Fascismo”; la mattinata sarà aperta dal saluto dell’assessore Silvia Golfera e di Ines Miriam Marach, studiosa di storia e cultura ebraica e rappresentante dell’unica famiglia ebrea di Lugo sopravvissuta alla Shoah.

Ausl Romagna, “Per la Buona Politica” e “Lugo Popolare” chiedono un consiglio comunale in merito

Giovedì 22 Gennaio 2015

Per i consiglieri lughesi è necessario il confronto dopo la consegna dell'Atto aziendale ai sindaci avvenuta il 19 dicembre

I gruppi consiliari “Per la Buona Politica” e “Lugo Popolare” facendosi interpreti di un diffuso disagio di buona parte della popolazione, hanno sollecitato la convocazione di una riunione del Consiglio Comunale di Lugo per discutere sulla reale situazione del servizio ospedaliero e sulle prospettive complessive dei servizi di medicina socio-assistenziali (casa della salute), nuclei di cure primarie ecc…, nell’ambito del nuovo assetto, ora in costruzione, dell’AUSL di Romagna.

Faenza, arrestato pusher: teneva la droga nella camera del figlio appena nato

Mercoledì 21 Gennaio 2015

Si tratta di un nigeriano 27enne residente in città. Denunciata in stato di libertà per lo stesso reato anche la moglie, sua coetanea

Entrambi sono disoccupati e hanno un figlio nato un mese fa. Da diverso tempo i Carabinieri della Compagnia di Faenza monitoravano un intenso giro di persone sospette nel Parco Tassinari e i fugaci incontri del nigeriano con altre persone non solo nel parco ma anche in un condominio del centro cittadino dove lìuomo entrava e usciva in orari serali dopo brevi permanenze.

Ravenna, bruciano l'auto per riscuotere i soldi dell'assicurazione: denunciati

Mercoledì 21 Gennaio 2015

L'episodio è accaduto questa notte in via Viazza di sopra in direzione San Michele. La segnalazione è arrivata da un automobilista

Accanto all'auto completamente tra le fiamme, tanto da non riuscire a riferirne il colore, l'uomo ha notato due persone, un uomo ed una donna, che nelle immediate vicinanze, stavano spingendo una macchina di colore grigio modello station wagon. Le accurate indagini dei Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno permesso di ricostruire l'esatta dinamica e smascherare la truffa, denunciando i due per simulazione di reato.

Lugo, ubriaco al volante si schianta contro auto in sosta. Denunciato e patente sospesa

Mercoledì 21 Gennaio 2015

Protagonista un 30enne italiano che, dopo aver perso il controllo del veicolo condotto, è finito contro una vettura ferma danneggiandola

L'episodio è avvenuto la notte scorsa in pieno centro cittadino. L’uomo, sottoposto dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Lugo ad accertamento con etilometro, e risultato positivo un tasso di oltre 1,30 g/l, è stato deferito per “guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche” e si è visto ritirare la patente di guida per la successiva sospensione.

Denunciate sei "lucciole": non avevano rispettato il divieto di fare ritorno a Ravenna e Cervia

Mercoledì 21 Gennaio 2015

Si tratta di tre bulgare e tre rumene che in estate erano state raggiunte dal provvedimento di rimpatrio

Le tre bulgare hanno ripsettivamente 32, 33 e 35 anni, mentre le tre rumene sono più giovani, avendo 27, 26 e 24 anni. Durante l'estate scorsa erano state destinatarie del provvedimento di rimpatrio con divieto di fare ritorno sul territorio dei comuni di Cervia e Ravenna per 3 anni. Sono state "scoperte" dai Carabinieri della Compagnia di cervia-Milano Marittima durante una normale operazione di contrasto alla prostituzione di strada lungo la SS16.

Slow Food ha scelto: Mauro Zanarini nuovo responsabile pesca per la Regione Emilia Romagna

Mercoledì 21 Gennaio 2015
Mauro Zanarini

L'impegno più vicino sarà con Slow Fish, l'appuntamento dedicato al mare e alla pesca che Slow Food Italia organizza ogni due anni a Genova e che si svolgerà dal 14 al 17 maggio 2015

Sarà compito di Mauro Zanarini, già responsabile pesca per la Condotta di Ravenna, organizzare lo spazio didattico, gastronomico e convegnistico della Regione all'interno della manifestazione.

A Lugo nasce il "Gruppo antidivano" per riqualificare il Pavaglione

Mercoledì 21 Gennaio 2015

Nella serata di ieri l'assessore Simonetta Zalambani ha fatto da apripista

La camminata inizia sotto il colonnato

Positivo il parere del vicesindaco Giovanni Costantini e del presidente della Pro Loco Lugo Mauro Marchiani. Il Gruppo nasce all’interno del Pavaglione che da qualche tempo è un vero e proprio punto di riferimento per i lughesi che pare si stiano riavvicinando al Quadriportico con il chiaro intento di rilanciarlo. Grazie alla volontà di tutti e, in particolar modo di chi le idee le vuol mettere in pratica, vedi in questo caso specifico il negozio “Zucchero Salato”, tutte le sere, a partire dalle ore 20, proprio di fronte all’esercizio commerciale, parte un gruppetto di persone che inizia la propria camminata sotto il colonnato; un giro completo è di circa 400 metri e ci si può aggregare quando si vuole.

"La professione della signora Warren" di Bernard Shaw per la Prosa al teatro Rossini di Lugo

Mercoledì 21 Gennaio 2015
Giuseppe Pambieri e Giuliana Lojodice (foto Tommaso La Pera)

Adattamento e regia di Giancarlo Sepe. Con Giuliana Lojodice e Giuseppe Pambieri

La Stagione di prosa del Teatro Rossini di Lugo prosegue con l'opera di Bernard Shaw "La professione della signora Warren" nell'adattamento e regia di Giancarlo Sepe. Sul palco, con Giuliana Lojodice, Pino Tufillaro Fabrizio Nevola Federica Stefanelli, Roberto Tesconi e la partecipazione di Giuseppe Pambieri.

Legacoop Romagna esprime solidarietà e vicinanza al Consar

Mercoledì 21 Gennaio 2015
Il violento rogo scoppiato al Consar (foto Corelli)

Dopo il terribile incendio avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, un messaggio dalla presidenza di Legacoop Romagna al presidente Veniero Rosetti e ai soci della cooperativa

"Un doveroso ringraziamento va portato nei confronti delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine, in particolare dei Vigili del Fuoco, il cui intervento ha circoscritto la portata del pur gravissimo disastro. La dinamica dell'innesco è ancora al vaglio delle forze dell'ordine e della magistratura inquirente. Siamo certi che verrà fatta chiarezza sull'origine accidentale, dolosa o colposa".

Lugo: tante iniziative per celebrare il giorno della memoria

Mercoledì 21 Gennaio 2015
Alla Compagnoni si apre domani il cartellone degli eventi celebrativi

Dal 22 gennaio al 6 febbraio, sono tante le attività per gli studenti delle scuole allestite e numerosi gli eventi organizzati dal Comune di Lugo

Come gli scorsi anni, spazio a convegni, mostre e iniziative delle scuole, per ricordare il dramma dell’olocausto, l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e tutte le vittime dei campi dello sterminio nazista. Tutte le iniziative proposte sono realizzate in collaborazione con l'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia. Domani, 22 gennaio, alle 9, il primo appuntamento.

Spadoni (Udc): "Che lavata di capo della Corte dei Conti alla giunta provinciale...."

Mercoledì 21 Gennaio 2015

La Corte dei conti Sezione regionale di controllo dell’Emilia Romagna, in un’ottica di controllo collaborativo, dopo avere esaminato il regolamento della Provincia per l’affidamento d’incarichi di collaborazione e consulenze, ha richiamato la giunta al rispetto di alcuni profili omessi nel testo del citato regolamentare.

"L'altra vita dei rottami", ultimi giorni per visitare la mostra di Renato Mancini a Lugo

Martedì 20 Gennaio 2015

Fino al 22 gennaio, prosegue alle Pescherie della Rocca di Lugo la mostra dell'artista Renato Mancini "L'altra vita dei rottami": rifiuti metallici si trasformano in opere d'arte. Tutta la produzione artistica di Mancini parte da una discarica: è lì che con pazienza ricerca tra i rottami i volti delle sue opere.

Riqualificata un’ala della Caserma Carabinieri di Lugo, oggi l'inaugurazione

Lunedì 19 Gennaio 2015

Nella mattinata odierna, presso al Compagnia Carabinieri di Lugo, sono intervenuti il presidente della Provincia di Ravenna, dott. Claudio Casadio (accompagnato dall’assessore provinciale Secondo Valgimigli), il sindaco di Lugo Davide Ranalli (accompagnato dall’assessore comunale Giovanni Costantini) ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, in occasione del termine dei lavori eseguiti in alcuni locali del citato Comando.

"Le 10 Ore del dono: sport e solidarietà": i ringraziamenti di ANFFAS Lugo

Lunedì 19 Gennaio 2015

A conclusione della "Le 10 ore del dono: sport e solidarietà" che si è svolta al PalaLumagni di Lugo domenica 11 gennaio, la Presidente di Anfass di Lugo Francesca Gallegati ringrazia a nome di tutta l’associazione il Centro Sportivo Italiano (CSI) e le associazioni aderenti al progetto “Lugo Gioca Insieme” che hanno collaborato per promuove e realizzare l'iniziativa riuscendo a raccogliere, grazie alla generosità di tante persone accorse alla manifestazione, ben 728 euro destinate a finanziare i progetti dell'ANFFAS.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS