Venerdì 6 Marzo 2015

Lugo

Tirapugni, coltello a serramanico e droga, e una guida in stato di ebbrezza

Tre i govani denunciati nel corso dei controlli notturni effettuati tra Lugo, Bagnacavallo e Fusignano dai Carabinieri della Compagnia di Lugo. Si tratta di un 19enne pregiudicato, che fermato in centro a Fusignano in compagnia di un conoscente, è stato trovato in possesso di un tirapugni in metallo poi sottoposto a sequestro. Il giovane è stato deferito per “porto di armi o strumenti atti all’offesa”.

A Lugo fitto calendario di attività espositive per tutto il 2015

Giovedì 5 Marzo 2015
Anna Giulia Gallegati, assessore alla cultura, e Daniele Serafini, responsabile delle attività espositive

Mostre e iniziative a Palazzo Trisi, complesso del Carmine, Pescherie della Rocca e Casa Rossini

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo mette in campo un interessante calendario di attività espositive per il 2015 che si terranno nelle sedi di Casa Rossini, Complesso del Carmine, Palazzo Trisi e Pescherie della Rocca.

Roi confermato sovrintendente della Fondazione Teatro "Carlo Felice”: le congratulazioni dell'Unione

Giovedì 5 Marzo 2015
Maurizio Roi

Il sindaco Riccardo Francone, in qualità di referente delle Politiche culturali dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, esprime le sue congratulazioni a Maurizio Roi, lughese, confermato nel ruolo di sovrintendente della Fondazione Teatro “Carlo Felice” di Genova.

"Il tempo delle donne", mostra fotografica e concorso al Carmine di Lugo

Giovedì 5 Marzo 2015

Appuntamento domenica 8 marzo alle ore 16.30

Domenica 8 marzo alle 16.30 al chiostro del Carmine di Lugo inaugurerà la mostra dedicata al secondo concorso fotografico nazionale Il tempo delle donne. L’inaugurazione della mostra, proprio nella Giornata internazionale dedicata alla donna, sarà occasione per premiare i vincitori del concorso, che anche quest'anno ha avuto un ottimo riscontro, con ben 102 partecipanti.

Al via domani i primi appuntamenti con la Settimana voltanese 2015

Giovedì 5 Marzo 2015

Venerdì 6 marzo alle 20.30 al Salone Nobile di Villa Ortolani a Voltana, il sindaco di Lugo Davide Ranalli inaugurerà la Settimana voltanese 2015. Seguirà la proiezione del video di Mirco Villa “Ravêna in t'é mi pinsir” e, alle 21, l’inaugurazione della mostra fotografica “Voltana ieri e oggi”, a cura del Circolo Fotografico di Voltana (la mostra resterà allestita fino a sabato 21 marzo negli orari di apertura degli uffici della Delegazione).

Al teatro Rossini di Lugo un concerto di beneficenza per l'AIDO

Giovedì 5 Marzo 2015

Appuntamento sabato 7 marzo alle 21 con la rock band “I Flints”

Sabato 7 marzo alle 21 al teatro Rossini di Lugo ci sarà il concerto di beneficenza “Chitarra, amore mio!”. Per l’iniziativa suoneranno “I Flints”, proponendo il loro repertorio di classici del pop e del rock degli anni Sessanta. Il ricavato della serata sarà devoluto ad Aido - Bassa Romagna.

Per la prevendita dei biglietti, rivolgersi alla tabaccheria Ricci Picciloni, via Acquacalda 138 a Lugo (telefono 0545 25011), oppure alla biglietteria del teatro Rossini il giorno dell’evento a partire dalle 19.

Assicurazioni e codice della strada per i ciclisti, il 10 marzo un incontro a Lugo

Giovedì 5 Marzo 2015

Iniziativa dell'Unione Cicloturistica Francesco Baracca

La Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo, prosegue nell'organizzazione del ciclo di serate sui temi del ciclismo e della bicicletta. Martedì 10 marzo alle ore 20.30 nella Sala Riunioni di Ascom Confcommercio Lugo (ingresso da via Giotto) si affronteranno il tema della sicurezza stradale

La Cùmpagnì dla Zercia di Forlì al Teatro San Rocco di Lugo con "E pizgor dal nubiltè"

Giovedì 5 Marzo 2015

Secondo appuntamento della rassegna "E nòstar Tèatar"

Nuovo appuntamento questa sera, giovedì 5 marzo alle ore 21.00 al Teatro San Rocco di Lugo con E nòstar Tèatar, una delle più importanti rassegne dialettali della Romagna. Sul palco salirò la Cùmpagnì dla Zercia di Forlì, con "E pizgor dal nubiltè".

Appello per salvare il bocciodromo di Bizzuno (Lugo)

Mercoledì 4 Marzo 2015

Il presidente Taroni: "Se non troveremo il modo di rilanciare l'attività, non riusciremo a coprire i costi di gestione e saremo costretti a chiudere”

Sono tempi duri per il gioco delle bocce: l'età dei praticanti si alza, i giovani non si avvicinano più a questa pratica sportiva e i costi di gestione degli impianti aumentano.

Lugo, conclusa la consegna di libri agli asili nido

Mercoledì 4 Marzo 2015

Avviato a novembre, il progetto ministeriale è finanziato dal Centro per il libro e la lettura

Si è conclusa lunedì 2 marzo al nido di Voltana la consegna agli asili nido del Comune di Lugo di libri finanziati dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le attività culturali, nell'ambito del Progetto In Vitro. Il progetto fu avviato a novembre 2014 in occasione di “Diritti alle Storie!”, la settimana nazionale di Nati per leggere.

"La vita sessuale delle piante", conferenza a Lugo con il botanico Fabio Semprini

Mercoledì 4 Marzo 2015

Sabato 7 marzo 2015, alle ore 16.30, presso la Sala Riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, a Lugo in via Manfredi 10 si terrà una conferenza - organizzata dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti - sul tema della vita sessuale delle piante con una carrellata tra storia della scienza ed evoluzione. Relatore lo studioso di botanica Prof. Fabio Semprini.

Grande successo per lo spettacolo al Teatro Rossini di Lugo in memoria di Daniele Bosi

Mercoledì 4 Marzo 2015
Un momento della serata al Rossini

Rossini gremitissimo lo scorso 27 febbraio per lo spettacolo in memoria del prof. Daniele Bosi, organizzato dal Lions Club di Lugo, per celebrarne il profilo umano e professionale in maniera consona alle sue passioni: musica, bel canto, umorismo.

Festa della Donna, iniziativa del Pd domenica 8 al Salone Estense

Mercoledì 4 Marzo 2015

"Le donne hanno sempre fatto parte della nostra storia – dciono dal Partito Democartico –, ma il loro ruolo negli ultimi decenni è cresciuto in maniera esponenziale. Per celebrarle, ringraziarle e guardare al futuro il Partito Democratico lughese ha pensato a una mattinata di condivisione, riflessione e dialogo dove le protagoniste saranno proprio coloro che si stanno impegnando quotidianamente e con passione nelle politiche territoriali".

Domani sera l’ultimo degli incontri organizzati da Confartigianato su Jobs Act e Legge di stabilità

Mercoledì 4 Marzo 2015

Alle ore 20.30 presso la Sede Confartigianato in Via Foro Boario 46

La Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato tre incontri sul territorio, rivolti alle aziende aderenti, per illustrare e approfondire le novità apportate dai nuovi provvedimenti legislativi in vigore dal mese di marzo, e in particolar modo sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, sulla nuova disciplina dei licenziamenti e sulla nuova Aspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego).

A Lugo prosegue il progetto Impresa Comune, dialogo aperto tra amministrazione e imprese

Martedì 3 Marzo 2015
La visita alla Gamie del 20 febbraio

Continua Impresa Comune, il progetto che permette a tutte le imprese del territorio di prenotare un incontro con gli amministratori locali per una visita aziendale. L’iniziativa, nata da un’idea dell’Amministrazione comunale di Lugo e grazie alla collaborazione con tutte le associazioni economiche e di categoria presenti sul territorio, punta a favorire le sinergie per incentivare l’innovazione e lo sviluppo attraverso la conoscenza reciproca tra pubblico e privato.

La città di Lugo incontra il cane: quattro appuntamenti dedicati alla cultura cinofila

Martedì 3 Marzo 2015

Al Salone Estense nei giovedì di marzo. E sabato 28 marzo giornata di pratica al campo di addestramento di Villa San Martino

Nei quattro giovedì di marzo, sempre a partire dalle 21, al Salone Estense della Rocca si terrà l’iniziativa culturale “La città di Lugo incontra il cane”. Questo progetto nasce per diffondere la cultura cinofila in modo semplice e diretto, comprensibile a tutti i proprietari di cani o semplici appassionati.

Lugo sulle grandi note della Filarmonica Arturo Toscanini

Martedì 3 Marzo 2015

Giovedì 5 marzo al Teatro Rossini concerto della storica Orchestra con il direttore Asher Fisch

Asher Fisch

L'evento, che rientra nell'ambito della stagione concertistica del teatro Rossini, inizia alle ore 20.30.
Edvard Grieg (1843-1907) Peer Gynt per orchestra Suite n. 1 op. 46 Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op.16 Antonin Dvorak (1841-1904) Sinfonia n. 5 (“dal Nuovo Mondo”), in mi min. op. 95 (B. 178) (Sinfonia n. 9) sono nella scaletta del concerto. Fisch, già assistente di Barenboim, vanta un curriculum impressionante sia nel teatro d'opera che nel repertorio sinofnico.
Al pianoforte Roberto Cappello, direttore del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Via libera del Cda di Bper al bilancio 2014: proposto dividendo di 2 centesimi per azione

Martedì 3 Marzo 2015

Approvati il Progetto di Bilancio e il Bilancio consolidato relativi all’esercizio 2014. Confermati i risultati preliminari individuali e consolidati di Gruppo relativi all’esercizio 2014 già approvati

Il Consiglio di Amministrazione della Banca popolare dell'Emilia Romagna ha anche approvato la proposta di destinazione dell’utile di esercizio realizzato dalla Banca (per un ammontare pari a € 15.449.290,82), con la distribuzione di un dividendo unitario in contanti pari a 0,02 euro per ciascuna delle 481.308.435 azioni rappresentative del Capitale sociale (al netto di quelle detenute in portafoglio alla data di stacco cedola: n. 455.458 al 31 dicembre 2014), per un ammontare complessivo pari a € 9.626.168,70. 

Aterballetto al Teatro Rossini di Lugo con "DON Q. Don Quixote de la Mancha"

Lunedì 2 Marzo 2015

Martedì 3 marzo alle ore 20.30 la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto porta sul palco del Teatro Rossini di Lugo DON Q. Don Quixote de la Mancha, coreografia di Eugenio Scigliano.

Domani a Ravenna il primo di tre incontri di Confartigianato su Jobs Act e Legge di stabilità

Lunedì 2 Marzo 2015

Alle ore 20.30 presso la Sede Provinciale in Viale Berlinguer, 8. Prossimi appuntamenti a Faenza e Lugo

Tiziano Samorè

La Confartigianato della provincia di Ravenna organizza tre incontri sul territorio, rivolte alle aziende aderenti, per illustrare ed approfondire le novità apportate dai nuovi provvedimenti legislativi in vigore dal mese di marzo, ed in particolar modo sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, sulla nuova disciplina dei licenziamenti e sulla nuova Aspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego).

Alla "Valli e Pinete" si danza il ballo dei debuttanti: primo hurrà per Choukri e Simona Santini

Domenica 1 Marzo 2015
La vincitrice, Simona Santini, al suo debutto nella "Valli e Pinete" (foto Zani)

Va in archivio un'edizione dai buoni contenuti tecnici della maratonina della Mameli Ravenna

Entrambi alla prima partecipazione alla "Valli e Pinete", il marocchino precede i due romagnoli Cacaci e Borghesi, mentre la bresciana anticipa le due gemelle di Bagno di Romagna, Martina e Valentina Facciani. Bel successo anche sul fronte delle partecipazioni: al via si sono presentati 3700 atleti complessivi, di cui 930 agonisti.

MADRA, la mostra-mercato agricolo di Ravenna, torna oggi, 1° marzo

Domenica 1 Marzo 2015

Si tiene oggi il primo appuntamento del 2015 con i Lòm a Merz e un laboratorio sul pollo romagnolo

Oggi, domenica 1° marzo, si apre il settimo ciclo degli appuntamenti di MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno.

Guida in stato di ebbrezza: 5 denunciati e 5 patenti ritirate

Domenica 1 Marzo 2015

Questo è il risultato dei controlli effettuati dai Carabinieri di Ravenna da venerdì a domenica mattina

Dei 5 denunciati, quattro sono giovanissimi, tutti di età compresa tra i 21 e i 25 anni con un tasso di alcol nel sangue intorno al grammo per litro. L'altro deferito è un 36enne di origine marocchina, trovato con un tasso alcolemico di 2 grammi per litro.

Lugo, Teo Ciavarella e il suo Piano B

Domenica 1 Marzo 2015

Lunedì 2 marzo, alle ore 21, all’Ala d’Oro nuova serata musicale per Caffè Letterario

Teo Ciavarella

Protagonista della serata sarà il pianista Teo Ciavarella che presenterà, con l’ausilio di un pianoforte, il suo libro “Il piano B” edito da Pendragon. L’incontro sarà introdotto da Claudio Nostri. Questo lavoro intende fornire una guida sintetica per comprendere le caratteristiche basilari dei materiali musicali necessari per sperimentare i suoni e si rivolge a due tipologie di lettori: quelli che non hanno mai frequentato lezioni di strumento, ma sono da sempre affascinati dal pensiero di creare musica, e coloro che conoscono già il linguaggio musicale e che vogliono semplicemente sperimentare forme alternative per giocare con la musica attraverso gli esempi e gli esercizi che verranno proposti. 

Al Rossini di Lugo arriva la storia di Don Quixote de la Mancha

Domenica 1 Marzo 2015

L'appuntamento è per martedì 3 marzo alle ore 20.30 nell'ambito della rassegna "Ultima generazione"

Archetipo di una particolare natura umana – quella del 'dreamer'- e proprio per questo elevato a mito capace di attraversare epoche e culture e incarnazione di uno stato dello spirito e della mente del tutto e meravigliosamente 'a-normali' da evocare alla bisogna, Don Chisciotte è stato anche e più volte frequentato dal teatro di danza, perchè il coreografo interessato a evocare attraverso la metafora del movimento una condizione che fa delle azioni il frutto talvolta bizzarro di un mondo interiore acceso di sogni e ideali, trova nell'Hidalgo di Cervantes la sintesi perfetta e la fonte inesauribile di ispirazione.

Volley / Virtus Lugo, che gioia: l'Under 16 vince il titolo provinciale

Domenica 1 Marzo 2015
La formazione Under 16 Virtus Lugo Blu

Nel doppio incontro di finale, la squadra Blu lughese ha sconfitto il Porto Fuori conquistando anche il pass per la fase regionale

La Polisportiva Pallavolo Lugo torna così a vincere un campionato giovanile provinciale (l’ultima volta era accaduto nella stagione 2009/10 in cui si aggiudicò la Under 18, categoria nella quale quest’anno si è classificata terza) consolidando il lavoro tecnico e avviato dalla scorsa stagione nel comprensorio lughese e che sta iniziando a dare i suoi frutti.

Volley Serie C donne / La Castellari beve un Caffè Pascucci particolarmente amaro

Domenica 1 Marzo 2015
Seconda sconfitta in campionato per la Castellari di coach Benedetti

Le lughesi perdono lo scontro diretto al vertice (3-1) e mancano l'occasione di chiudere la lotta per il primo posto

La tranquillità mentale delle lughesi, unita comunque alla disputa di un incontro di alto livello tecnico, ha fatto la differenza con una Castellari che, desiderosa di riscattarsi dopo il passo falso con l'Olimpia, non è riuscita a sfoderare una prestazione all'altezza di quelle offerte fino a poco tempo fa. Il Caffè Pascucci Rimini ha esibito lo spirito di chi non aveva nulla da perdere. 

Ravenna, guida con bastoni e coltello in auto e senza assicurazione, denunciato un 46enne

Sabato 28 Febbraio 2015
Le "armi" trovate nell'auto del 46enne

Gli agenti della Municipale di Ravenna sono riusciti a bloccare la vettura dell'uomo, che non si era fermato all'alt degli agenti

Il fatto è accaduto nella giornata di giovedì 26 quando, durante un normale servizio di controllo alla circolazione stradale, una pattiglia della Municipale ha fermato in via Cesarea una vettura, il cui conducente ha ignorato l'alt cercando poi di far perdere le proprie tracce. Raggiunto poco dopo dalla pattuglia in Via Fusconi, l'uomo, 46 anni, italiano, residente a Ravenna, è risultato in possesso senza giustificato motivo, in particolare trasportati all’interno della autovettura, di oggetti atti ad offendere. E la sua auto è risultata priva di assicurazione.

Ravenna, accompagnava prostitute sulla Romea: arrestato un 66enne forlivese

Sabato 28 Febbraio 2015

Nei guai un uomo che accompagnava e andava poi a riprendere le "lucciole". Lo hanno colto in flagrante ieri sera i Carabinieri di Ravenna

Per il forlivese, classe '49 (altre generalità non sono state rese note), l'accusa di sfruttamento della prostituzione. I servizi di osservazione dei militari si sono protratti per alcuni giorni, al fine di certificare oltre ogni ragionevole dubbio che non si trattasse di un cliente abituale ma di un vero e proprio sfruttatore. Una settimana fa si era verificato un analogo caso.

Lugo, ruba carta di credito e poi va a svuotare il conto della vittima

Sabato 28 Febbraio 2015

Arrestata dai Carabinieri una donna, una pregiudicata italiana, che aveva sfilato il prezioso bancomat dalle tasche di un cliente di un supermercato a Lugo

L'accusa, per lei, è “ricettazione e indebito utilizzo di carta di credito”. La donna, dopo aver verosimilmente ricettato la carta sottratta con destrezza dal portafogli di un anziano all’interno di un supermercato di Lugo, l’ha utilizzata svuotando il conto corrente della vittima. I militari, dopo averla individuata, l’hanno perquisita su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria riscontrando diversi elementi a suo carico.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS