Sabato 20 Settembre 2014

Lugo

"In cammino per il futuro": successo per i convegni alla Biennale di Confartigianato, Cna e Bcc

Venerdì 19 Settembre 2014
Da sx, Giorgio Bonavia, Luca Piovaccari, Luciano Tarozzi, Mario Betti, Noemi Zani, Davide Ranalli, Roberto Massari

“I contenuti di queste serate saranno tradotti in una piattaforma programmatica delle associazioni di categoria, in cui si confronteranno tutte le realtà che hanno a cuore questo territorio”. Questo è l’impegno che Confartigianato, Cna e BCC hanno preso questa mattina, venerdì 19 settembre, nel corso della presentazione dei risultati ottenuti dai convegni organizzati nelle sei serate trascorse della XXV Fiera Biennale dell’artigianato, agricoltura e industria. 

"Movimento ed emozione": dalla Biennale di Lugo lo stimolo per un grande murales del San Giuseppe

Venerdì 19 Settembre 2014

Da domani, sabato 20 settembre alla concessionaria Peugeot Lattuga Giulio srl di Lugo prende il via il progetto “Movimento ed Emozione”. Un’idea originale che si propone di realizzare un murales come percorso didattico con finalità educative, diretto agli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado. Questo progetto si prefigge di comunicare ai ragazzi la differenza tra l'arte dei graffiti e il vandalismo, nonché il rispetto per le proprietà pubbliche e private attraverso la realizzazione di un lavoro di oltre trenta metri. 

Stefano Bonaccini, candidato alle Primarie PD, domani in visita alla Biennale di Lugo

Venerdì 19 Settembre 2014
Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini visita domani, sabato 20 settembre, la Biennale di Lugo. Il suo arrivo è previsto per le ore 17. Stefano Bonaccini, uno dei candidati del Partito Democratico alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione sarà, sabato 20 settembre, alla Biennale di Lugo organizzata dalla Romagnola Promotion in stretta collaborazione con l’Unione dei Comuni. Scopo della sua visita incontrare il mondo delle imprese e i cittadini della Bassa Romagna. 

Autovelox all'incrocio tra la strada provinciale Quarantola e via Bizzuno a Lugo

Venerdì 19 Settembre 2014

Sarà in funzione dal primo ottobre in entrambe le direzioni di marcia

Dal primo ottobre, a Lugo, sarà attivato l'autovelox all'incrocio tra la strada provinciale Quarantola e via Bizzuno. All'incrocio teatro di numerosi incidenti, dal primo ottobre i veicoli che infrangeranno i limiti di velocità saranno fotografati e sanzionati. La strada provinciale Quarantola è nell'elenco delle strade individuate dal Prefetto su cui possono essere installati i rilevatori automatici di velocità senza la presenza sul posto delle pattuglie di polizia e quindi senza l'obbligo della contestazione immediata.

A Lugo una pedalata per promuovere la mobilità sostenibile

Venerdì 19 Settembre 2014

Appuntamento domenica 21 settembre alle 9 in piazza Trisi con destinazione San Bernardino

Il Comune di Lugo aderisce alla Settimana europea della Mobilità sostenibile e lo fa con una pedalata che si terrà domenica 21 settembre fino alla frazione di San Bernardino. La partenza è prevista alle 9 da piazza Trisi, con arrivo alle 10 nella frazione e visita all’azienda agricola Buonlatte di Mirco e Fabio Baroncini. 

Presentata alla Biennale di Lugo l'app dedicata al turismo nella Bassa Romagna

Venerdì 19 Settembre 2014

Si tratta di “Easy Tour”, guida multimediale nella Terra del Benvivere

Ieri sera, giovedì 18 settembre, allo stand dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna presso la XXV Fiera Biennale di Lugo, la serata è stata dedicata a “Easy Tour”, la guida multimediale nella Terra del Benvivere: è stata presentata in anteprima ai visitatori la nuova App dedicata al turismo nella Bassa Romagna. Sono intervenuti il sindaco referente Nicola Pasi e la responsabile del Servizio Turismo dell'Unione Raffaella Costa.

Biennale, moda e design al centro dell'incontro di ieri nello stand di CNA, Confartigianato e BCC

Venerdì 19 Settembre 2014

Giovedì 18 settembre, presso lo stand di CNA, Confartigianato e Credito Cooperativo ravennate imolese (BCC), allestito all’interno del Pavaglione per la XXV Fiera Biennale di Lugo, si è parlato di moda e design. Ospiti della serata Angelo Caroli, proprietario dell’omonimo negozio A.N.G.E.L.O., e Giampaolo Proni, professore dell’Università di Bologna, esperto in autoproduzione sostenibile nel design e nella moda.

Un arresto e due denunce per furto aggravato nel centro di Lugo

Venerdì 19 Settembre 2014

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in due distinte attività effettuate in giornata, hanno proceduto all’arresto di una persona ed al deferimento di altre due, tutte ritenute responsabili di furti aggravati perpetrati nel centro di Lugo. Un equipaggio del Nucleo Radiomobile ha tratto in arresto un 59enne cittadino rumeno, in Italia senza fissa dimora, che all’interno di un esercizio commerciale di Lugo, ha rubato un orologio dopo aver forzato la serratura di un espositore. 

Dall’EXPO alle Smart Communities, un incontro nel Salone Estense della Rocca di Lugo

Giovedì 18 Settembre 2014

Si parlerà di "eccellenze dell’Emilia Romagna ‘Patrimonio Intangibile, Reti, Turismo: la Bassa Romagna tra identità e futuro"

Oggi, giovedì 18 settembre 2014, alle ore 17.30 presso la Rocca di Lugo - Salone Estense (Piazza dei Martiri, 19) si terrà l’incontro sul tema “Dall’EXPO alle Smart Communities: le eccellenze dell’Emilia Romagna ‘Patrimonio Intangibile, Reti, Turismo: la Bassa Romagna tra identità e futuro’". L’incontro è organizzato da Confcommercio provincia di Ravenna, Intesa San Paolo e QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino.

Domenica open day al canile comprensoriale di Bizzuno

Giovedì 18 Settembre 2014

Rassegna cinofila e mobility dog

Domenica 21 settembre si terrà un open day al canile comprensoriale di Bizzuno, con iniziative per tutta la giornata. La mattina alle 10.45 ci sarà la rassegna cinofila “A zampe nude nel parco” (iscrizioni aperte dalle 10.15 e premiazioni a mezzogiorno); tra tutti i cani iscritti verrà estratto un premio. Al pomeriggio ci sarà “Alla scoperta della mobility dog”: alle 15.30 esibizione dei cani del canile, alle 16 dimostrazione dell’associazione “Doggy smile” e alle 16.30 mobility per chi vuole provare con il proprio cane.

Turismo digitale, se ne è parlato alla Biennale a Lugo nello stand di CNA, Confartigianato e BCC

Giovedì 18 Settembre 2014

Mercoledì 18 settembre, presso lo stand di CNA, Confartigianato e Credito Cooperativo ravennate imolese (BCC), allestito all’interno del Pavaglione per la XXV Fiera Biennale di Lugo, si è parlato di turismo digitale: prospettive, novità e opportunità per il futuro. Per l’occasione sono intervenuti Alessandro Venturi, partner certificato di Google AdWords e Giovanni Arata, responsabile social media per APT Servizi dell’Emilia-Romagna. Ospiti anche Manuel Poletti, direttore del settimanale Sette Sere Qui, e Giampiero Corelli, direttore di Ravenna Web Tv.

Sono aperte fino al 3 ottobre le iscrizioni al concorso musicale “A ritmo coi tempi”

Giovedì 18 Settembre 2014

Tra le novità di quest’anno, selezioni itineranti nei locali associati. Tra i premi messi in palio, 15 ore in studio di registrazione e buoni da spendere in servizi musicali

Torna anche quest’anno il concorso dedicato ai musicisti che strizzano l’occhio al secolo scorso: sono infatti già aperte le iscrizioni per “A ritmo coi tempi”, l’iniziativa di AnimaLugo che vedrà il suo epilogo nel corso della terza edizione di Lugo Vintage, in programma dal 17 al 19 ottobre nel centro di Lugo.

A Lugo domenica 21 settembre apertura straordinaria del cimitero ebraico

Mercoledì 17 Settembre 2014

In occasione della Giornata europea della cultura ebraica

Domenica 21 settembre alle 15.30 sarà fatta un'apertura straordinaria del Cimitero ebraico di Lugo. L’appuntamento si inserisce nelle iniziative promosse dal Comune di Lugo in occasione della Giornata europea della cultura ebraica. Il cimitero è di notevole interesse storico e attesta la presenza a Lugo di una antica e fiorente Comunità Ebraica. Le visite guidate sono curate da Ines Miriam Marach e si potranno prenotare fino alle 13 di sabato 20 settembre presso la biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” (telefono 0545 38568, email: trisi@comune.lugo.ra.it).

Biennale a Lugo, nello stand dell'Unione protagonista il progetto Ingranaggi musicali

Mercoledì 17 Settembre 2014

Ieri sera, nellos tand del'Unione della Bassa Romagna alla XXV Biennale di Lugo, si è tenuta la presentazione del progetto “Ingranaggi musicali”: le imprese e la musica si incontrano. La serata è stata dedicata al Servizio Politiche giovanili dell'Unione e ai progetti a sostegno dell'incontro tra giovani e mondo del lavoro. Sono intervenuti il sindaco referente alle Attività produttive Nicola Pasi e lo staff del Servizio Giovani. Presenti anche il presidente dell’UCBR Luca Piovaccari, e il sindaco delegato alle Politiche giovanili Riccardo Francone.

“La BCC incontra le imprese: opportunità e mercati esteri”, convegno alla Fiera Biennale di Lugo

Mercoledì 17 Settembre 2014

L'incontro arricchito dalla testimonianza di alcune rilevanti aziende del territorio

Martedì 16 settembre, presso lo stand di CNA, Confartigianato e Credito Cooperativo ravennate imolese (BCC), allestito all’interno del Pavaglione per la XXV Fiera Biennale di Lugo, si è parlato di investimenti produttivi e mercati esteri. L’incontro, dal titolo “La BCC incontra le imprese: opportunità e mercati esteri”, è stato guidato dalla Direzione della BCC ravennate e imolese in collaborazione con Stefano Iori di ICCREA BancaImpresa e ha visto la partecipazione di molti imprenditori.

A Lugo una giornata di studio con la Polizia municipale

Mercoledì 17 Settembre 2014

Ieri, martedì 16 settembre, alle 14 nel Salone Estense della Rocca di Lugo si è tenuta una giornata di studio e formazione sul controllo stradale, dall’autotrasporto ai documenti falsi. Tutto esaurito, con circa 100 adesioni, provenienti da Faenza, Bologna, Forlì, Saonara (PD), Senigallia, Comacchio, Unione Terre Fiumi (FE), Corpo Forestale, Ravenna e Terre d'Argine.

A Lugo nuovi locali per la casa della carità

Mercoledì 17 Settembre 2014

I nuovi locali si trovano nell' ala nord dell’ex convento dei Cappuccini. L’inaugurazione si terrà sabato 27 settembre, il taglio del nastro è previsto per le 10.30

Nasce la Comunità alloggio Sabato 27 settembre 2014 saranno inaugurati i nuovi locali della Casa della carità “San Francesco d’Assisi” di Lugo, che si trova in via Card. Massaia, 1. L’inaugurazione inizierà alle 10 con un’introduzione musicale a cura del Coro della Casa della carità, seguita dai saluti del vescovo di Imola, Tommaso Ghirelli, di padre Alessandro Piscaglia dell’Ordine dei Cappuccini e del sindaco di Lugo Davide Ranalli.

I Canterini Romagnoli all'Arena di Verona per il “Concerto di mille voci”

Mercoledì 17 Settembre 2014

“Attimo fermati, sei bello” è questa l’intima esclamazione estatica, rubata al dott. Faust, sgorgata spontaneamente dal cuore di ogni canterino romagnolo, schierato sugli spalti dell’Arena di Verona sabato 13 settembre. I Canterini Romagnoli a Verona vi chiederete, ma in che veste, a che titolo?

Parte da una commerciante l'idea per riqualificare il Pavaglione di Lugo

Mercoledì 17 Settembre 2014

Tra le proposte, la costituzione di un comitato di gestione che raggruppi i negozianti

«Il Pavaglione dovrebbe autogestirsi». A lanciare la proposta è la 31enne Maria Carlotta Pocaterra, co-titolare del negozio di scarpe e abbigliamento “Le logge”, che da marzo ha preso il posto dello storico “Forlani” sotto il quadriportico lughese, nonché fondatrice di un affollato gruppo sul social network Facebook: “Comitato per la salvaguardia del Pavaglione di Lugo”.

Biennale, nello stand dell'Unione si è parlato di risparmio energetico

Martedì 16 Settembre 2014

Questa sera invece riflettori puntati su imprese e musica

Uno sguardo al risparmio energetico con “Futuro Green per la Bassa Romagna”: così si è presentato ieri sera, lunedì 15 settembre, lo stand dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna alla XXV Fiera Biennale di Lugo. Presente il sindaco referente Paola Pula e il personale dello Sportello energia, per informazioni personalizzate ai cittadini e distribuzione di materiale informativo e video divulgativi, in collaborazione con i sottoscrittori del Protocollo di Intesa per l'attuazione dei PEC e dei PAES.

Eroi di impresa, i giovani protagonisti per l'economia di domani: ieri un incontro alla Biennale

Martedì 16 Settembre 2014

Allo stand di CNA, Confartigianato e BCC si è parlato del progetto realizzato da Panebarco & C. con la collaborazione di G&M Network e promosso dall’Unione Comuni della Bassa Romagna

Ieri , lunedì 15 settembre, presso lo stand di CNA, Confartigianato e Credito Cooperativo ravennate imolese (BCC) allestito all’interno del Pavaglione per la XXV Fiera Biennale di Lugo, si è parlato del progetto “Eroi di impresa”, rivolto alle classi IV delle scuole superiori dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Raffaele Clò neo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo

Martedì 16 Settembre 2014

Le prime dichiarazioni: "Clima di confronto costruttivo e di reciproca attenzione"

Nel pomeriggio di ieri il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, a seguito delle dimissioni presentate da Maurizio Roi, nominato Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova, ha eletto con voti unanimi Raffaele Clò alla carica di Presidente. Da sei anni Direttore della stessa Fondazione, Clò aveva ricoperto la carica di Vice Direttore Generale della Banca di Romagna, poi di Dirigente del Servizio Organizzazione e Sistemi Informativi della Holding Unibanca di Cesena. 

Spadoni: "Felicitazioni e auguri per Raffaele Clò"

Martedì 16 Settembre 2014
Gianfranco Spadoni

Il consigliere provinciale di Udc esprime "felicitazioni e auguri sinceri per Raffaele Clò, chiamato alla presidenza dalla Fondazione della Cassa di Risparmio e della Banca del Monte di Lugo".

A Lugo modifiche al traffico per la riqualificazione del centro commerciale Il Globo

Martedì 16 Settembre 2014

Variazioni in vigore da giovedì 18 settembre fino a completamento dei lavori

A completamento degli interventi di riqualificazione delle aree insistenti sul lato ovest del centro commerciale “Il Globo”, a partire da giovedì 18 settembre saranno adottati alcuni provvedimenti per migliorare la fluidità del traffico. In particolare, in via Gramsci, nel tratto compreso tra via Concordia e via Pescantini, sarà istituito un senso unico con direzione verso via Pescantini; in via Pescantini, nel tratto compreso tra via Gramsci e via Brignani, senso unico con direzione verso via Brignani.

San Bernardino di Lugo: il sindaco Ranalli all’inaugurazione del nuovo anno scolastico

Martedì 16 Settembre 2014

E alle elementari di Voltana la visita del presidente di circoscrizione Enrico Marangoni

Lunedì 15 settembre il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme al presidente della consulta Edmondo Monti, ha fatto visita alla scuola elementare di San Bernardino per fare un saluto agli alunni alle prese con il loro primo giorno di scuola.

"I servizi per il lavoro e le nuove opportunità per le imprese", seminario a Lugo

Martedì 16 Settembre 2014

Giovedì 18 settembre alle ore 18.00 nella Sala del Carmine

La Provincia e Italia Lavoro, in collaborazione con Ascom-Confcommercio Lugo, CIA Ravenna, CNA Bassa Romagna, Coldiretti Ravenna, Confagricoltura Ravenna, Confartigianato Lugo, Confesercenti Lugo, Confimi Impresa Ravenna, Confindustria Ravenna, organizzano un seminario su: "I servizi per il lavoro e le nuove opportunità per le imprese". Il seminario si svolgerà giovedì 18 settembre alle ore 18 nella Sala del Carmine (via Garibaldi 16) a Lugo.

Raffaele Clò nominato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo

Lunedì 15 Settembre 2014
Il sindaco di Lugo Davide Ranalli

Le congratulazioni del sindaco Davide Ranalli

Con riferimento alla recente nomina del dottor Raffaele Clò quale presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, il sindaco Davide Ranalli ha espresso le sue più vive congratulazioni al neo presidente. "Sono certo - ha dichiarato il sindaco - che il rapporto di collaborazione fra la Fondazione e l'amministrazione comunale proseguirà a favore della crescita del territorio. L’organo di indirizzo della Fondazione, con questa nomina, ha espresso una personalità autorevole, radicata nella nostra città e circondata da universale stima".

L’Alleanza delle cooperative di Ravenna alla Biennale di Lugo

Lunedì 15 Settembre 2014
Raffaele Gordini, presidente di Confcooperative Ravenna e Giancarlo Ciaroni, Presidente di Legacoop Romagna

Il coordinamento unitario di Confcooperative, Legacoop e Agci sarà presente per tutta la durata della fiera con uno spazio espositivo e informativo

«Abbiamo scelto di presentarci a questa importante fiera del territorio per condividere le opportunità che il modello cooperativo mette a disposizione di tutti. Dobbiamo valorizzare le nostre eccellenze e, in questo momento di difficoltà per giovani e aziende, la cooperazione ha dimostrato di essere una di queste: uno strumento efficiente ed efficace per dare concretezza alle buone idee e per salvaguardare l’occupazione».

Domani nel Salone estense della Rocca di Lugo una giornata di studi con la Polizia municipale

Lunedì 15 Settembre 2014

Argomento: il controllo stradale, dall’autotrasporto ai documenti falsi

Martedì 16 settembre alle 14 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ci sarà una giornata di studio e formazione sul controllo stradale, dall’autotrasporto ai documenti falsi. I lavori saranno aperti dal saluto di Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda referente per le politiche per la Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

"Una vita da lughese…un po’ giramondo" di Vittorio Piva, detto Topone, si presenta in Biennale

Lunedì 15 Settembre 2014

Sabato 20 settembre nello stand dell'Unione

“Carissimi lughesi, il personaggio l’avete creato voi con il vostro modo di raccontarmi molto benevolo nei miei confronti; quindi ho pensato di contraccambiare scrivendo questo diario sulla mia vita da lughese D.O.C.”: così si presenta alla città di Lugo Vittorio Piva, nella prefazione del proprio libro "Una vita da lughese…un po’ giramondo".

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS