Lunedì 23 Ottobre 2017

Lugo

Sabato 21 ottobre, nel Salone Estense del Comune di Lugo, il Circolo di Romagna della Società di Danza ha presentato il seminario “La Danza Sociale fra Settecento e Ottocento”. Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio regionale, consiste in un ciclo di incontri all’introduzione della danza di società, in particolare alla contraddanza, ed è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla danza sociale e avere uno sguardo d’insieme del percorso che ha avuto la contraddanza nei due secoli di riferimento.

VOLLEY / Nel big match Bellaria si mostra superiore e prevale sulle ragazze lughesi

Domenica 22 Ottobre 2017

La Gut Chemical Bellaria si aggiudica il big match della seconda giornata di campionato e mette subito in guardia le avversarie per la corsa alla B2 a partire dalla Liverani Castellari Lugo. Partita tirata, equilibrata, a tratti anche spettacolare fra due delle squadre meglio attrezzate del torneo. Le lughesi hanno pagato i troppi errori in attacco che hanno di fatto annullato la ottima prova a muro delle ragazze di Marone, mancate soprattutto nelle fasi decisive dei tre set persi, mostrando di avere qualcosa in meno dal punto di vista caratteriale, al momento, rispetto alla corazzata Bellaria.

Comitato per la salute di Lugo: Potenziare il punto nascita, come chiede "Voglio nascere a Lugo"

Sabato 21 Ottobre 2017
L'ingresso dell'ospedale Umberto I di Lugo

Il Comitato per la salute sostiene decisamente la battaglia delle mamme di “Voglio nascere a Lugo” per la difesa del punto nascita all’ospedale contro il rischio di chiusura per il limitato numeri di parti. In particolare, si chiede alla Direzione sanitaria di dotarsi delle tecnologie per implementare il reparto come l’epidurale ed il cesareo programmato essendo già presenti professionalità di qualità elevata.

Alberto Lombardi, Enrico Milanesi e Pierangelo Mugavero in concerto al Salone estense di Lugo

Sabato 21 Ottobre 2017

Domenica 22 ottobre alle 17.30

Domenica 22 ottobre alle 17.30 si esibiranno nel Salone Estense della Rocca di Lugo Alberto Lombardi, Enrico Milanesi e Pierangelo Mugavero, proponendo al pubblico una serata dedicata alla chitarra acustica. I tre "fingerstylers" italiani, che suoneranno per la prima volta insieme, sono stati selezionati tra oltre mille chitarristi da tutto il mondo da Tommy Emmanuel per partecipare al "Guitar master 2016". 

L’Anpi di Lugo presenta "La mappa della memoria": percorso interattivo dei luoghi della Resistenza

Sabato 21 Ottobre 2017
Intervento del consigliere regionale Mirco Bagnari alla presentazione del progetto

Gli studenti localizzeranno i cippi dei caduti nel territorio e allegheranno ad essi schede con le notizie storiche, foto e testimonianze relative a ciascun cippo

Oggi, sabato 21 ottobre, in una affollata sala del Carmine, l’Anpi di Lugo ha presentato il progetto “Mappa della memoria”, rivolto alle classi terze delle scuole medie di Lugo e Voltana. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il consigliere regionale Mirco Bagnari, la presidente dell'Anpi di Lugo Ebe Valmori, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna Agostina Melucci e i referenti del progetto Sara Cortesi e Luigi Savorani, dell’Anpi di Giovecca.

Il Sindaco incontra le mamme scese in campo per il mantenimento del punto nascite a Lugo

Venerdì 20 Ottobre 2017

Il PD per parte sua ha chiesto al Sindaco di fare il punto della situazione

Oggi venerdì 20 ottobre il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha incontrato tre mamme, portavoce di un gruppo di mamme lughesi che si sono attivate per richiedere il mantenimento del punto nascite all’ospedale di Lugo. Insieme al sindaco era presente anche Marisa Bagnoli, direttrice sanitaria dell'ospedale di Lugo, che ha illustrato alle mamme la situazione attuale e i possibili scenari futuri, sottolineando come il mantenimento di un punto nascite sia vincolato per legge alla quantità dei parti annuali, poiché “senza un adeguato numero di casi vi è il rischio di perdita delle competenze da parte del personale”. 

Stanziati 350mila euro per interventi sulle strade del lughese: saranno eseguiti entro fine 2017

Venerdì 20 Ottobre 2017
Lo stato di via Sant'Antonio a Bizzuno

È il secondo stralcio di interventi; nel 2017 investito circa mezzo milione di euro

La giunta del Comune di Lugo ha stanziato 350mila euro per la manutenzione straordinaria di numerose strade nelle frazioni del territorio. Gli interventi, puntuali e mirati, saranno effettuati entro la fine del 2017 e avranno lo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità, nonché scongiurare i pericoli derivati dal fondo stradale sconnesso.

Unione: il cordoglio dei sindaci per la scomparsa del giornalista Gianfranco Camerini

Venerdì 20 Ottobre 2017
Gianfranco Camerini, foto tratta dal suo profilo Facebook

La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del giornalista Gianfranco Camerini. I sindaci rivolgono ai famigliari e agli amici di Gianfranco le più sentite condoglianze per la dolorosa perdita.

Lugo: al Salone estense le premiazioni dei donatori di sangue benemeriti

Venerdì 20 Ottobre 2017

Giovedì 19 ottobre nel salone Estense della Rocca di Lugo si è tenuta la premiazione dei donatori Avis che hanno effettuato cinquanta donazioni di sangue e oltre. Per l’occasione erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il direttore sanitario del Centro trasfusionale di Ravenna Daniele Vincenzi, il presidente dell’Avis provinciale di Ravenna Marco Bellenghi e il presidente e dell’Avis comunale di Lugo Adolfo Zaccari.

Lugo: in scena lo spettacolo dialettale “Te noi pinsè. Viv la tu vida” al centro sociale Il Tondo

Venerdì 20 Ottobre 2017
Compagnia Piccolo teatro Città di Ravenna

Lo spettacolo della Compagnia Piccolo teatro Città di Ravenna è in programma per venerdì 20 ottobre alle 21

Oggi, venerdì 20 ottobre, nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo - in via Lumagni 32, la Compagnia Piccolo teatro Città di Ravenna mette in scena alle 21 "Te noi pinsè. Viv la tu vida", tre atti di Bruno Gondoni con la regia di Giordano Pinza. Lo spettacolo fa parte del programma della 21esima edizione de “I vènar de Tônd”, la rassegna di teatro dialettale.

LA POSTA DEI LETTORI / "Non chiudete il punto nascita", nasce il gruppo "Voglio nascere a Lugo"

Giovedì 19 Ottobre 2017

Gentile redazione, il punto nascite di Lugo, per effetto di una serie di decisioni organizzative che hanno portato al trasferimento a Ravenna di un gran numero di gestanti, ha avuto un drammatico crollo delle nascite. Sta andando rapidamente sotto la soglia dei 500 parti/anno e per questo è destinato alla chiusura.

Lugo si mobilita per la Camminata Rosa: 900 persone rispondono alla chiamata di Pedale Bianconero

Giovedì 19 Ottobre 2017

Tutto il ricavato è andato in beneficenza per i progetti dello Ior. Duplicate le presenze rispetto al 2016

Lunedì 16 ottobre si è svolta a Lugo la seconda edizione della “Camminata Rosa”, evento organizzato dalla società ciclistica amatoriale “Pedale Bianconero”: una passeggiata per le vie della città di circa 5 chilometri, assolutamente non competitiva e ad offerta libera. L’iniziativa ha portato ad una incredibile partecipazione di pubblico: ben 900 persone hanno accolto in maniera entusiastica l’invito, per un totale di 3.849,38 euro di ricavo interamente devoluti all’Istituto Oncologico Romagnolo.

Scherma / Trionfo mondiale per le giovani spadiste italiane guidate dal maestro lughese Marzari

Giovedì 19 Ottobre 2017

Anche la lughese Sara Billi tra le 12 "azzurrine", che chiude con un buon piazzamento

Non sarebbe potuta finire meglio la prima tappa della Coppa del Mondo under 20 di spada femminile: nella città tedesca di Laupheim infatti le atlete italiane hanno letteralmente sbaragliato il numeroso e agguerrito lotto di avversarie provenienti da tutto il mondo.

Centro Leopoldo Lugo: incontro introduttivo ai nuovi corsi di formazione per manager

Giovedì 19 Ottobre 2017
Il Centro Leopoldo al momento dell’inaugurazione, con Pier Paolo Contarini e il sindaco Davide Ranalli

Al via tre corsi di formazione su web marketing, controllo di gestione e organizzazione aziendale. Domani l’incontro gratuito propedeutico ai corsi

Il Centro Leopoldo di Lugo in via Fiumazzo 28 – inaugurato nella scorsa primavera, e voluto da Pier Paolo Contarini con l’obiettivo di aiutare i nuovi imprenditori del territorio – inizia la propria attività di formazione con tre corsi base dedicati al controllo di gestione, al web marketing e alla riorganizzazione aziendale.

Doppio appuntamento: Omar Di Monopoli presenta "Nella Perfida Terra di Dio" a Ravenna e a Lugo

Giovedì 19 Ottobre 2017
L'autore Omar Di Monopoli

La presentazione si terrà il 19 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Classense di Ravenna, invece alle ore 21 nel Salone Estense della Rocca di Lugo

Giovedì 19 ottobre si svolgerà, a partire dalle ore 18, alla Biblioteca Classense di Ravenna la presentazione del libro "Nella Perfida Terra di Dio" a cura dell'autore Omar Di Monopoli nell'ambito della rassegna "Il tempo ritrovato", alle ore 21 lo stesso evento si terrà invece nel Salone Estense della Rocca - in piazza Martiri 1 a Lugo -  con la XIV edizione del Caffè letterario. 

Anpi presenta a Lugo “La mappa della memoria”: studenti al lavoro sui cippi di caduti nel territorio

Giovedì 19 Ottobre 2017
L'Anpi di Lugo presso il cippo dei martiri del Senio, 25 aprile 2017

La presentazione del progetto si terrà sabato 21 ottobre alle 10 nella sala del Carmine. Il progetto prevede la creazione di una mappa interattiva sulle vicende legate alla Resistenza

Sabato 21 ottobre alle 10 nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, l’Anpi presenterà il progetto “Mappa della memoria”, rivolto alle classi terze delle scuole medie di Lugo e Voltana. Il progetto prevede la creazione di una mappa interattiva del territorio comunale di Lugo sulla quale gli studenti localizzeranno i cippi dei caduti nel periodo storico della Resistenza e allegheranno a ogni cippo schede sulle quali saranno riportate notizie storiche, foto, testimonianze e altro relative al cippo. 

Volley / A Lugo presentate le squadre della società InVolley per la stagione 2017/2018

Giovedì 19 Ottobre 2017
La squadra maschile e la squadra femminile

All’appuntamento erano presenti il sindaco Davide Ranalli e l’assessore Pasquale Montalti

Mercoledì 18 ottobre al Divinocafe di Lugo la società InVolley di pallavolo ha presentato tutte le squadre, dalla serie C al minivolley maschile e femminile, per la stagione 2017/2018. 

Biblioteche Lugo, Voltana e centro “Il Tondo”: il 21 ottobre un open day con appuntamenti per tutti

Giovedì 19 Ottobre 2017

Sono in programma laboratori, mostre e letture per tutte le età

Sabato 21 ottobre le biblioteche “Fabrizio Trisi” di Lugo, “Ca’ vecchia” di Voltana e il centro sociale e culturale “Il Tondo” di Lugo ospiteranno un open day con appuntamenti per bambini, ragazzi e adulti. 

AVIS Lugo premia 33 donatori: appuntamento giovedì 19 ottobre al Salone Estense del Municipio

Giovedì 19 Ottobre 2017

AVIS Lugo premierà oggi, giovedì 19 ottobre alle 18:30, 33 donatori - con varie onorificenze - nel Salone Estense del Municipio; presenti all’iniziativa anche il Sindaco Davide Ranalli e l’Assessore al Volontariato, Pasquale Montalti.

Il centro storico di Lugo "vintage" piace parecchio

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Centro storico pieno di visitatori ed espositori per il Lugo Vintage Festival

Buon successo di pubblico per il "Lugo Vintage Festival", che ha richiamato oltre 15mila persone da tutta Italia, 350 espositori e decine di spettacoli nel fine settimana

Oltre 15mila persone, 350 espositori e postazioni dello street food con scorte esaurite per ben tre volte: sono questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’ultima edizione del Lugo Vintage Festival, l’evento - organizzato dal Consorzio AnimaLugo e coordinato dall’agenzia Wap Srl - che ha animato il centro storico di Lugo lo scorso fine settimana.

È ufficiale: Daniela Poggiali è stata radiata dall'albo degli infermieri

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Daniela Poggiali: foto da "Il Foglio"

Martedì 17 ottobre l'ex infermiera lughese è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi, che l'ha espulsa

Ieri sera, martedì 17 ottobre, Daniela Poggiali - giudicata, il 7 ottobre scorso, non colpevole dalla Corte d'Appello per l'omicidio col potassio della 78enne Rosa Calderoni -  è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi - la Federazione nazionale collegi infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia - che l'ha infine espulsa dall'albo. E' dunque ufficiale: Daniela Poggiali non potrà più esercitare la professione di infermiera.

Sorpreso a catturare tordi per il mercato nero. Denunciato a Ravenna un bracconiere

Mercoledì 18 Ottobre 2017
la Ogni anno la Polizia provinciale è impegnata in operazioni di contrasto alla pratica illegale dell'uccellagione

La Polizia Provinciale ha liberato 22 uccelli e sequestrato 30 metri di rete verticale da uccellaggione

Ventidue tordi bottaccio catturati, tutti liberati sul posto, e trenta metri di rete verticale da uccellagione utilizzati assieme al potente amplificatore per riprodurre i richiami artificiali, sequestrati. E' questo il bilancio di un intervento di antibracconaggio nella zona portuale effettuato dagli agenti della Polizia provinciale, che ha richiesto tre ore.

La convivenza tra culture e identità differenti al centro di un incontro pubblico a Lugo

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Dialogo tra le religioni nell'appuntamento di venerdì 20 ottobre alle 20.45 al Salone Estense con il professor Brunetto Salvarani

Venerdì 20 ottobre alle 20.45 nel Salone Estense della Rocca, in piazza Martiri 1, si svolgerà l’incontro pubblico con il professor Brunetto Salvarani sul tema “Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni: un dialogo impossibile?”. Durante l’evento si parlerà di convivenza tra culture e identità differenti, una situazione che fa ormai parte del quotidiano e fa emergere potenzialità e difficoltà, facendo ripensare alle nostre certezze e identità e alla nostra capacità di vivere in relazione.

Lugo: il sindaco Davide Ranalli incontra il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco

Martedì 17 Ottobre 2017
Il comandante Giuseppe Lomoro insieme al sindaco Davide Ranalli

Oggi, martedì 17 ottobre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha ricevuto in Rocca la visita del nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Ravenna, Giuseppe Lomoro, accompagnato dal sostituto direttore Maurizio Palazzi. 

Ausl Romagna: lavori all’Ospedale di Lugo “per migliorare il comfort di pazienti e personale”

Martedì 17 Ottobre 2017

"Sui lavori di realizzazione del nuovo padiglione D dell’ospedale Umberto I di Lugo, - dichiara Ausl Romagna - intendiamo precisare che i lavori di ristrutturazione e ampliamento previsti sono stati programmati per migliorare le condizioni di comfort per pazienti, personale e visitatori, adeguare la struttura ai requisiti di accreditamento e sicurezza, concentrare le aree ad alta tecnologia, applicare logistiche orientate a modelli organizzativi innovativi, ridurre i percorsi di personale e pazienti e la frammentazione delle funzioni ambulatoriali di Day Service, Day Surgery e Day Hospital, creando aree ampie, con piattaforme di accettazione comuni". 

A San Lorenzo e Voltana due serate informative con la Lilt per la prevenzione del tumore al seno

Martedì 17 Ottobre 2017

Appuntamento, sempre alle 20.45, il 19 ottobre a San Lorenzo di Lugo e il 26 ottobre a Voltana

In occasione del “Mese rosa”, per la prevenzione del tumore al seno, la Lilt provinciale di Ravenna organizza due incontri informativi dal titolo “Tumore del seno - come prevenirlo, come curarlo: i cittadini chiedono, i medici rispondono”. Gli incontri si terranno alle 20.45; giovedì 19 ottobre a San Lorenzo di Lugo, al centro civico (ex scuole elementari, via Primo maggio 1) e giovedì 26 ottobre a Voltana al centro sociale Ca’ vecchia (piazza Guerra 1). 

Giovecca di Lugo: all’autunno letterario il libro sulla natura di Maurizio Maggiani

Martedì 17 Ottobre 2017
Maurizio Maggiani

Martedì 17 ottobre secondo appuntamento della rassegna con “La zecca e la rosa”

Martedì 17 ottobre alle 21 torna per il secondo appuntamento la rassegna culturale “Autunno letterario 2017”, nel centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7. Protagonista della serata sarà il mondo della natura con La zecca e la rosa (Feltrinelli), libro di Maurizio Maggiani con illustrazioni di Gianluca Folì. Un’opera elegante che ci restituisce l’intimità con le cose della natura che, attraverso l’occhio di Maggiani, sanno diventare cose della vita e del mondo.

Premiazioni Avis Lugo 2017 : il 19 ottobre l’evento nel Salone Estense

Martedì 17 Ottobre 2017

Giovedì 19 Ottobre alle 18.30, nel Salone Estense del Municipio di Lugo si terrà la premiazione dei Donatori che hanno effettuato 50 donazioni di sangue e oltre. Saranno presenti il Sindaco, Davide Ranalli e l’Assessore al Volontariato, Pasquale Montalti in rappresentanza dell’Amministrazione, Il Direttore sanitario del Centro trasfusionale di Ravenna Dott. Daniele Vincenzi, il Presidente dell’Avis Provinciale di Ravenna Marco Bellenghi e naturalmente il Presidente e i consiglieri dell’Avis Comunale di Lugo. 

La Pubblica Assistenza di Lugo ha celebrato il 33° anniversario di attività

Martedì 17 Ottobre 2017

Domenica 15 ottobre la Pubblica Assistenza Città di Lugo ha festeggiato il 33° anniversario di attività al servizio degli altri. La giornata di festa è stata dedicata principalmente ai bambini delle scuole elementari con un torneo di calcio a 5, una mini maratona alla quale hanno partecipato una trentina di bambini ed una dimostrazione di primo soccorso.

Lugo: omofobia e politica, continua alla biblioteca Trisi la rassegna "Mondovisioni"

Lunedì 16 Ottobre 2017
Il film "Entre os homens de bem"

Appuntamento martedì 17 ottobre alle 21 con la proiezione del film "Entre os homens de bem"

Martedì 17 ottobre alle 21 nella sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, in piazza Trisi 19, è in programma Entre os homens de bem di Caio Cavechini e Carlos Juliano Barros (Brasile 2016, 106’), nell’ambito della rassegna Mondovisioni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it