Domenica 26 Aprile 2015

Lugo

Arrigo Sacchi protagonista dell'incontro di ieri al Caffè Letterario di Lugo

Sabato 25 Aprile 2015
Da sx Guido Conti, Marino Bartoletti e Arrigo Sacchi

«Né la mia professoressa di Lettere né io avremmo mai pensato che un mio libro potesse finire nella classifica dei più venduti...». Con una battuta Arrigo Sacchi ha aperto l’affollato incontro per la presentazione della sua autobiografia Calcio totale (Mondadori 2015), la sera di venerdì 24 aprile all’Hotel Ala d’Oro di Lugo.

Vinitaly, tre riconoscimenti per i vini del Gruppo Cevico nel 22° Concorso Enologico Internazionale

Sabato 25 Aprile 2015

Premi unici con Sangiovese Romagna Doc e Pignoletto

I vini del Gruppo Cevico si affermano nella 22° edizione del Concorso Enologico Internazionale promosso da Vinitaly. Sui 2.600 vini presentati provenienti da 32 Paesi diversi, il gruppo cooperativo di Lugo ottiene tre riconoscimenti con premi unici nelle rispettive categorie.

Rinnovo delle cariche sociali per il Lions Club di Lugo: Paolo Vitiello nuovo presidente

Sabato 25 Aprile 2015
Paolo Vitiello

Nell'Assemblea dei Soci del Lions Club di Lugo per il rinnovo delle cariche sociali per l'anno 2015-2016 è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che entrerà in carica il 1° luglio p.v. Il nuovo presidente sarà Paolo Vitiello, avvocato, che succederà all'attuale presidente Laura Baldinini, già docente di Lettere Classiche.

Primo e secondo Vice Presidente sono stati eletti Gian Luigi Silvestroni, ingegnere, e Stefania Sangiorgi, commerciante. Nell'incarico di Tesoriere  è stato riconfermato Cesare Bedeschi, commercialista. Il ruolo di Segretario sarà svolto da Gabriele Sangiorgi, avvocato. 

Al Teatro Rossini il racconto di Lugo negli anni del fronte della Seconda Guerra Mondiale

Venerdì 24 Aprile 2015

Si è svolto questa mattina al Teatro Rossini di Lugo il convegno pubblico “Settembre 1944 - Aprile 1945, il Racconto di Lugo”. Dopo il saluto dell’assessora alla Scuola Silvia Golfera, sono intervenuti Ermanno Tani, presidente dell’ANPI - Sezione di Lugo, Renzo Preda, presidente dell’UNUCI - Sezione di Lugo, e Roberta Mori, presidente della Commissione regionale per la parità e i diritti delle persone. Le conclusioni sono state affidate al sindaco Davide Ranalli. L’Orchestra Gherardi ha proposto diversi interventi musicali per l’occasione. Era presente inoltre il consigliere regionale Mirco Bagnari e tra il pubblico vi erano numerose scolaresche di diversi istituti scolastici lughesi. 

Caffè letterario a Lugo, Arrigo Sacchi presenta il libro autobiografico "Calcio totale"

Venerdì 24 Aprile 2015

Questa sera, venerdì 24 aprile, alle ore 21, all’Ala d’Oro, una serata particolare per il Caffè Letterario di Lugo. Un dopo cena per parlare di sport e di calcio, con il mitico Arrigo Sacchi che presenterà il suo libro biografico “Calcio Totale”, un elaborato a quattro mani con lo scrittore Guido Conti che condurrà l’incontro, unitamente al giornalista forlivese Marino Bartoletti.

Questa sera a Lugo il tradizionale concerto per il Palio di San Francesco

Venerdì 24 Aprile 2015

Oggi, venerdì 24 aprile 2015 alle ore 21, organizzato da Contesa Estense Città di Lugo, con il patricinio del Comune di Lugo e dell'Unione comuni della Bassa Romagna, presso la Chiesa di San Francesco di Paola Santa Maria in via Garibaldi a Lugo si terrà il tradizionale concerto per il Palio di San Francesco. Ingresso gratuito.

Volley / Serie C femminile, Castellari Lugo batte Riccione e conquista la promozione in serie B2

Venerdì 24 Aprile 2015

A distanza di quasi 3 anni la Castellari Lugo torna a festeggiare l'impresa della promozione in Serie B2, dopo una stagione che possiamo definire trionfale, visto anche il successo ottenuto in Coppa Emilia Romagna nella Final Four di Carpi.

Ottima presenza dell'azienda lughese Naldoni & Biondi alla MDA - Hannover Messe

Venerdì 24 Aprile 2015
Lo stand della Naldoni & Biondi all'Hannover Messe

“Una missione molto importante, nella logica di crescita della nostra azienda e specificatamente per i nostri obiettivi di sempre crescente internazionalizzazione”. Così Giuseppe Biondi, titolare della Naldoni & Biondi - storica azienda lughese che produce componenti per cilindri oleodinamici – commenta la partecipazione alla recente edizione della Hannover Messe, che si è chiusa domenica scorsa nella metropoli tedesca con cifre da record (seimila espositori da oltre 100 paesi, 400 mila metri quadrati di superficie espositiva).

Lugo, bloccati i canoni di affitto per i locali del Pavaglione

Giovedì 23 Aprile 2015
Il sindaco Davide Ranalli insieme ai rappresentanti delle associazioni economiche e alcuni esercenti

Nessun rincaro per tutto il 2015. Ranalli: "Risultato di una grande concertazione"

Bloccati gli affitti dei locali del Pavaglione per tutto il 2015: ieri, mercoledì 22 aprile, il Comune di Lugo ha formalizzato l'impegno nei confronti dei commercianti del quadriportico di non ritoccare gli affitti almeno fino all'inizio del 2016, evitando anche gli adeguamenti all'inflazione.

70° anniversario della Liberazione, proseguono le iniziative nel lughese

Giovedì 23 Aprile 2015
Al Teatro Rossini di Lugo domani il convegno pubblico “Settembre 1944 - aprile 1945, il Racconto di Lugo”

Continuano a Lugo e nelle frazioni gli appuntamenti per celebrare il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Lugo, tre appuntamenti alla Biblioteca Trisi per la Giornata mondiale del libro

Giovedì 23 Aprile 2015
Biblioteca Trisi protagonista nella Giornata del libro

Oggi ci saranno il secondo compleanno del Gdl “Libriamoci”, l’inizio de “Il Maggio dei Libri” e “L’ora delle storie”

Sono tre gli appuntamenti alla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo per giovedì 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore. Nella Sezione Ragazzi, il primo appuntamento avverrà alle 9 e si ripeterà alle 10.30 con “In biblioteca, pulcini!”, letture ai bambini delle Scuole dell’Infanzia, a cura delle bibliotecarie.

Lugo, il gruppo di lettura Libriamoci compie due anni. Appuntamento con Rosarita Berardi

Giovedì 23 Aprile 2015
Rosarita Berardi

Giovedì 23 aprile alle 17 presso la Sala Codazzi della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, il Gruppo di lettura “Libriamoci” festeggia il suo secondo compleanno.

L'appuntamento è senza dubbio un'occasione di festa per i lettori che hanno intrapreso questo importante percorso e che hanno scelto di ritrovarsi periodicamente per condividere il piacere della lettura, avviando un dialogo e una discussione aperta, proficua e ricca di stimoli.

Bilancio del Comune di Lugo e riforme, intervista a Maurizio Montanari- segretario PD Lugo

Giovedì 23 Aprile 2015

“Conosco bene il programma di Davide Ranalli e non ho dubbi che quel che c'è scritto è quello che intende fare, che non gli manca il coraggio di cambiare e che la sua visione del governo locale è orientata all'innovazione ed allo sviluppo, anche con meno risorse” - inizia così l'intervista - fornita dal Pd - a Maurizio Montanari, segretario del PD di Lugo da qualche mese, che aggiunge: “E' curioso che iil Sindaco venga criticato per i sostegni alla CNA e poi “rintuzzato” dalla stessa Associazione”.

Da domani al via la "Festa dell'Unità" a Giovecca di Lugo

Giovedì 23 Aprile 2015

La Festa proseguirà fino al 3 maggio nella frazione lughese con uno sguardo al lavoro e alla liberazione

Venerdì parte la “Festa dell'Unità” di Giovecca proprio nel periodo nel quale si sviluppano le grandi giornate dei valori cari alla sinistra democratica. La Festa dell'Unità di Giovecca è organizzata dalla locale sezione del Partito Democratico di Giovecca e Passogatto, in partenza venerdì 24 aprile fino a domenica 26 e continuerà da giovedì 30 aprile fino a domenica 3 maggio.

Giovanni Minguzzi: "A settant'anni dalla Liberazione è l'ora della riappacificazione"

Giovedì 23 Aprile 2015

Sono trascorsi settant'anni da quando l'occupazione tedesca è stata battuta e, a fatica, si è iniziato a far risorgere il popolo italiano dal baratro della seconda guerra mondiale. Anni di sacrifici, di sofferenze, di miseria, anni duri di soprusi e ingiustizie, anni di pallottole e di bombe, di ferite e di morte.

Furto di identità: individuato a Lugo truffatore ricercato a Milano

Mercoledì 22 Aprile 2015

L'uomo aveva patente, passaporto e documenti dell'auto intestati a un ignaro coetaneo

A conclusione di una prolungata attività i Carabinieri della Stazione di Lugo sono riusciti ad arrestare un italiano su cui pendeva un provvedimento di custodia in carcere emesso dalla Procura della Repubblica di Milano.

L'omaggio di Lugo ad Adriano Guerrini nel quinto anniversario della sua scomparsa

Mercoledì 22 Aprile 2015

Martedì 21 aprile il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta l'Amministrazione comunale e della cittadinanza, ha deposto un omaggio floreale sulla tomba del compianto Adriano Guerrini, in occasione del quinto anniversario della sua scomparsa.

Al Lugo Opera Festival arriva la soprano Ruth Rosique con “La Spagna barocca”

Mercoledì 22 Aprile 2015
Ruth Rosique e Francisco Bernier

Questa sera sul palco del teatro Rossini la grande cantante andalusa in duo col virtuoso di chitarra Francisco Bernier per un programma tutto spagnolo

Appuntamento d'eccezione quello di questa sera, mercoledì 22 aprile, al Teatro Rossini per il Lugo Opera Festival 2015, dal titolo “La Spagna barocca”: protagonista sarà il noto soprano andaluso Ruth Rosique in duo col virtuoso di chitarra Francisco Bernier, in un programma che accosta antiche canzoni spagnole a pagine di autori ottocenteschi come Mauro Giuliani e Fernando Sor.

Il 25 aprile a Lugo 35esima edizione della Pedalata di primavera

Mercoledì 22 Aprile 2015

Sabato 25 aprile da Lugo partirà la 35esima Pedalata di primavera, manifestazione non competitiva e aperta a tutti che nasce per fare riscoprire l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecologico ed economico.

Paola Aulizio, comandante del commissariato di polizia di Lugo, al centro Demetra Donne in aiuto

Mercoledì 22 Aprile 2015
Giovanni Fontanieri, Paola Aulizio e Nadia Somma

La dottoressa Paola Aulizio, vice-questore aggiunto e nuova comandante del commissariato di Lugo, ha visitato la sede del centro antiviolenza Demetra Donne in Aiuto che opera sul territorio della Bassa Romagna dal 2005. Insieme alla dottoressa Paola Aulizio, l’ispettore Giovanni Fontanieri.

"SeDici Architettura", a Lugo conferenza con i progettisti Iotti e Pavarani (RE) e Brenso (BO)

Mercoledì 22 Aprile 2015

Giovedì 23 aprile, dalle ore 20, nella sede dell'azienda Edilpiù

Gli architetti Iotti e Pavarani di Reggio Emilia e lo Studio Brenso di Bologna sono ospiti del nuovo incontro-confronto del ciclo di otto conferenze pubbliche “SeDici Architettura”, in calendario giovedì 23 aprile, dalle ore 20, nella sede dell'azienda Edilpiù di Lugo (via Piratello 58).

Cercare lavoro con lo speed date: a Lugo aziende e candidati si incontrano a colazione

Mercoledì 22 Aprile 2015

Un'iniziativa di Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane. Domani, giovedì 23 aprile 2015, dalle 9.30 alle 12.00 al Life Cafè di Lugo dieci aziende del territorio incontrano dieci candidati in cerca di occupazione tra un caffè e una brioche

Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l'anima gemella, bensì un posto di lavoro. È l'ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane: invitare alcune aziende in cerca di personale e alcuni candidati papabili a incontrarsi in una situazione informale, senza giacca e cravatta, magari davanti a un caffè e a una brioche, in modo mettere le persone a loro agio ed evitare i consueti imbarazzi.

Un arresto e una denuncia nelle operazioni di controllo e servizio dei Carabinieri di Lugo

Martedì 21 Aprile 2015

Arrestato a Bagnacavallo un italiano per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Denunciato a Lugo un cittadino serbo che trasportava materiale di illecita provenienza

I Carabinieri della stazione di Bagnacavallo, nel corso di un notturno servizio perlustrativo hanno controllato, in transito nel centro del paese, un’autovettura condotta da un cittadino italiano. I militari, insospettiti dal nervoso atteggiamento del giovane, hanno approfondito il controllo individuando nell’abitacolo uno spinello di hashish.

Sorprese a rubare nelle case. Arrestate due nomadi minorenni a Cervia

Martedì 21 Aprile 2015

Sulla più giovane delle due, appena 15enne, pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Perugia

Nel pomeriggio di lunedì 20, i Carabinieri della stazione di Cervia, allarmati dai cittadini accortisi dei ladri, hanno tratto in arresto per tentato furto aggravato in concorso due nomadi minorenni, sorprese mentre tentavano di scassinare due appartamenti. 

Inaugurato il recupero e restauro del piano nobile della zona ovest della Rocca di Lugo

Martedì 21 Aprile 2015
Il piano nobile restaurato

Recuperati tutti i segni significativi del passato, dal camminamento di ronda medievale al soffitto liberty

È stato inaugurato domenica 19 aprile il recupero e restauro del piano nobile della zona ovest della Rocca di Lugo. Numerose le autorità civili e militari presenti per l’importante appuntamento, tra cui l’assessore regionale al Bilancio Emma Petiti, il consigliere regionale Mirco Bagnari, il vicepresidente della Provincia di Ravenna Paolo Valenti, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Lanfranco Gualtieri e i componenti della giunta comunale. 

Lugo, tre appuntamenti alla Biblioteca Trisi per la Giornata mondiale del libro

Martedì 21 Aprile 2015
Biblioteca Trisi protagonista nella Giornata del libro

Giovedì 23 aprile ci saranno il secondo compleanno del Gdl “Libriamoci”, l’inizio de “Il Maggio dei Libri” e “L’ora delle storie”

Sono tre gli appuntamenti alla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo per giovedì 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore. Nella Sezione Ragazzi, il primo appuntamento avverrà alle 9 e si ripeterà alle 10.30 con “In biblioteca, pulcini!”, letture ai bambini delle Scuole dell’Infanzia, a cura delle bibliotecarie.

A Lugo scuole di ballo in festa per la conclusione dei corsi

Martedì 21 Aprile 2015
Il gruppone degli allievi dei corsi di ballo

250 allievi delle scuole dei Diavoli della Frusta si sono esibiti al "Maracanà" cittadino

Si è giunti anche quest’anno alla conclusione dei corsi di ballo che ogni anno da settembre ad aprile vedono impegnati allievi e maestri nelle molteplici discipline proposte dai Diavoli della Frusta. E come ogni anno si è tenuta sabato 18 aprile, una grande festa al Maracanà di Lugo, nel corso della quale tutti gli allievi si sono esibiti in splendide coreografie, preparate negli ultimi mesi di scuola, dove hanno potuto mettere in scena tutto quanto hanno imparato nel corso delle lezioni. 

Hera, assemblea e poi sciopero Cgil: “La privatizzazione fa acqua da tutte le parti”

Martedì 21 Aprile 2015

Domani, mercoledì 23 aprile, assemblea generale dei lavoratori di Hera per affrontare il tema delle quote societarie

Filctem Cgil, Fp Cgil, Uiltrasporti e Uiltec della provincia di Ravenna organizzano per mercoledì 22 aprile, dalle 10 alle 12 all'hotel Cube di Fornace Zarattini, un'assemblea generale dei lavoratori del Gruppo Hera. Nel corso dell'assemblea verranno affrontati i temi della cessione delle quote societarie del Gruppo Hera di proprietà pubblica e delle conseguenze e delle prospettive per la cittadinanza e per i lavoratori di Hera.

Atletica / Campionati regionali, Michele Brini miglior prestazione Nazionale nel Decathlon Allievi

Martedì 21 Aprile 2015
Michele Brini

Michele Brini che si allena a Lugo e gareggia per i colori dell’Atletica Sacmi Avis a Misano, lo scorso weekend, in occasione dei Campionati Regionali di Prove Multiple ha siglato la Miglior Prestazione Nazionale nel Decathlon Allievi totalizzando 6336 punti.

È stato proprio un bel ritorno alle gare per Michele, reduce da guai fisici che l’hanno tenuto un anno fermo ai box.
Il decathlon allievi è una disciplina giovane che è stata introdotta dalla federazione internazionale di atletica (I.A.A.F) nel 2014.

Atletica / Quattro record al Trofeo Deggiovanni nelle gare per studenti di II e III media di Lugo

Martedì 21 Aprile 2015

La Trentaseesima edizione del Trofeo “G.Franco Deggiovanni” è iniziata con le prime due giornate di gare riservate agli studenti di 2a e 3a Media delle scuole inferiori di Lugo. 2000 alunni si sono dati battaglia nella pista e nelle pedane dello Stadio “E. Muccinelli” di Lugo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS