Sabato 27 Agosto 2016

Lugo

Quarta edizione per l'evento che si inserisce nell’ambito dell’11esima tappa del Giro d’Italia d’epoca

È in programma sabato 27 e domenica 28 agosto a Lugo la quarta edizione della cicloturistica per bici d’epoca ”Bassa Romagna Storie di Uomini e Biciclette”, nel ricordo di Fausto Coppi. L’evento si inserisce nell’ambito dell’11esima tappa del Giro d’Italia d’epoca.

Trasporto pubblico: un nuovo sportello a Lugo per gli studenti

Venerdì 26 Agosto 2016

In piazza Cavour presso CO.E.R.BUS.

Ha preso il via in questi giorni la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico per gli studenti. Da quest’anno a Lugo è stato istituito, per tutti i residenti nei comuni dell'Unione della Bassa Romagna, un nuovo punto di ricarica e prenotazione tessere “Mi Muovo”. L’apertura dello sportello, presso CO.E.R.BUS in piazza Cavour 10, consentirà alle famiglie di non doversi recare a Ravenna per ottenere la prima tessera.

Canale dei Mulini a Lugo: iniziano i lavori per la messa in sicurezza idraulica

Venerdì 26 Agosto 2016

Previste modifiche al traffico

Prenderanno il via lunedì 29 agosto i lavori di messa in sicurezza idraulica del Canale dei Mulini, ad opera del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e del Comune di Lugo. L’intervento di manutenzione straordinaria prevede il ripristino delle scarpate e dei corpi arginali per la sicurezza idraulica del canale.

A Lugo si svela l'arte femminile con la sesta edizione di Mondo Rosa

Venerdì 26 Agosto 2016

Il 3 settembre alle Pescherie l’inaugurazione della mostra di di artigianato artistico del territorio alla presenza delle autorità

È tutto pronto per la sesta edizione di Mondo Rosa, l’esposizione “al femminile” dedicata agli oggetti di artigianato artistico del territorio. La mostra, che sarà inaugurata il 3 settembre nelle Sale delle Pescherie in piazza Garibaldi a Lugo, darà la possibilità di ammirare un’ampia gamma di tecniche e arti che si intrecciano e danno vita a creazioni variegate e originali.

Uisp, si uniscono i comitati territoriali Ravenna e Bassa Romagna: nasce la Uisp Ravenna-Lugo

Venerdì 26 Agosto 2016

Un «matrimonio» che è il risultato naturale di una collaborazione tra i due Comitati avviata ormai da anni. Un affiancamento che ha contribuito ad appurare l’assoluta univocità di pensiero e di progetti, uniformità nei metodi di lavoro e tesseramento

Una Uisp più forte sul territorio romagnolo, un nuovo inizio, un passo avanti verso il futuro. Come già ampiamente preannunciato, e già ufficializzato ed approvato dal Consiglio Nazionale Uisp nello scorso mese di Giugno, dal 1° Settembre 2016 diventerà definitivamente operativa l’unificazione tra i Comitati Territoriali Uisp Ravenna e Uisp Bassa Romagna che si fonderanno in un solo ed unico Comitato territoriale denominato Uisp Ravenna-Lugo.

Traversine dall'Ilva Taranto in arrivo a Lugo, Verdi: "Dobbiamo preoccuparci?"

Mercoledì 24 Agosto 2016
Una veduta dello stabilimento siderurgico dell'Ilva di Taranto

"Sono rifiuti speciali pericolosi: sarebbe quantomeno opportuno che i Sindaci, che sono ancora la massima autorità sanitaria del territorio, facessero alcune necessarie verifiche, al fine di tutelare la salute pubblica" - "Attendiamo risposte dalle Amministrazioni e dagli enti preposti"

I Verdi di Lugo intervengono sulla notizia, diffusa qualche giorno fa, dell'arrivo a Lugo di 415 tonnellate di traversine ferroviarie provenienti dall'Ilva di Taranto: "Molti lughesi hanno appreso soltanto dai giornali, con stupore e un po' di preoccupazione" di questo arrivo. "Dalle notizie che sono trapelate dalle agenzie di stampa - spiegano i Verdi -, questa operazione fa parte del vasto intervento di bonifica dello stabilimento Ilva di Taranto, tristemente famoso ormai in tutta Italia, e attualmente in parte sotto sequestro".

Il Ferrara Buskers Festival a Lugo: oltre 10mila i visitatori

Martedì 23 Agosto 2016

Venti gruppi di musicisti, provenienti da varie parti del mondo, si sono esibiti nelle vie e nelle piazze del centro storico. All'interno dell'articolo la galleria delle foto

Migliaia di turisti e cittadini anche quest’anno sono stati conquistati dalle performance degli oltre novanta artisti di strada internazionali, che si sono esibiti nei venti punti acustici scelti personalmente dal direttore artistico Stefano Bottoni. Bilancio molto positivo per la tappa lughese del Ferrara Buskers Festival 2016, che conferma il suo successo di anno in anno con un numero sempre crescente di presenze.

Due furti sventati a Cotignola e Lugo grazie anche all’istituto di vigilanza “Cittadini dell’Ordine”

Martedì 23 Agosto 2016
Gli inverter rubati a Cotignola

Le guardie giurate sono intervenute tempestivamente, evitando il duplice colpo. Costante e proficua la collaborazione tra pattuglie private e forze dell’ordine per la sicurezza del territorio dell'intera Provincia

Un fermo e il recupero della refurtiva: è questo il bilancio dei due sventati furti che nei giorni scorsi hanno riguardato il territorio del ravennate: l’Istituto di vigilanza “Cittadini dell’Ordine”, già Civis Augustus-Ronda Faentina, attivo su tutta l'area, ha consentito in entrambi i casi l'intervento tempestivo delle forze dell'ordine. È lo stesso Istituto di Vigilanza a darne notizia e a raccontare la dinamica degli episodi.

Legambiente: "A Lugo il Comune asfalta i pini di piazza Trisi. È questa la Bassa Romagna Green?"

Lunedì 22 Agosto 2016

L'associazione "Asfalto a pochi centimetri dagli alberi e utilizzo di mezzi vietati". E lancia un appello al Presidente dell'Unione: "A cosa serve un regolamento del verde se il Comune stesso pare non rispettarlo?"

"Come viene tutelato il verde pubblico a Lugo?": se lo chiede Legambiente che già in occasione dei lavori di fresatura dell'asfalto e verifica di stabilità degli alberi di Piazza Trisi, aveva rimarcato come la sistemazione prevista fosse in netto contrasto con quanto previsto dal regolamento del verde.

Un treno con 415 tonnellate di traversine ferroviarie dall'Ilva Taranto in arrivo al Lugo Terminal

Domenica 21 Agosto 2016
Una veduta dello stabilimento siderurgico dell'Ilva di Taranto, dove sono in corso interventi di bonifica ambientale

Verranno poi avviate a smaltimento in un centro autorizzato. Sono in totale 25mila le tonnellate di traversine ritenute inquinanti e stoccate nello stabilimento siderurgico dove sono in corso interventi di bonifica ambientale

Tonnellate di traversine ferroviarie provenienti dall'Ilva di Taranto sono in arrivo nel nostro territorio, precisamente al terminal di Lugo, da dove saranno successivamente avviate a regolare smaltimento in un centro autorizzato. Nell'ambito degli interventi di bonifica ambientale dell'impianto siderurgico pugliese - come informa un lancio dettagliato dell'agenzia Agi - sono complessivamente 25mila le tonnellate di traversine da portar via, sinora stoccate in un'area interna allo stabilimento sottoposta a sequestro. Nei giorni successivi a Ferragosto è stato dunque allestito un treno con un carico di circa 415 tonnellate di traversine, con destinazione appunto Lugo.

Un nuovo autovelox fisso da settembre a Villa San Martino, sulla provinciale "Delle ripe Bagnara"

Venerdì 19 Agosto 2016
Nuovo autovelox fisso in arrivo nel comune di Lugo per migliorare la sicurezza delle strade della Provincia di Ravenna

Lo strumento di rilevazione sarà posizionato all'ingresso del centro abitato: il periodo di prova terminerà a fine settembre

Nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale della Provincia di Ravenna, nel mese di settembre sarà installato un nuovo autovelox fisso sulla strada provinciale n. 21 "Delle ripe Bagnara" a Villa San Martino, nel Comune di Lugo, nel tratto di strada già individuato dal Prefetto, seguendo i criteri individuati dalla normativa riguardanti in particolare la pericolosità del tratto stradale avendo riguardo all'incidentalità, a seguito delle segnalazioni dei cittadini e dei Sindaci.

Serantoni (Verdi): "Si sopprime passaggio pedonale e ciclabile invece di far rallentare le auto"

Giovedì 18 Agosto 2016
Foto di repertorio

"Siamo in buone mani": è ironico il commento di Gabriele Serantoni, portavoce dei Verdi di Lugo, sulla scelta dell'amministrazione lughese di sopprimere il passaggio pedonale e ciclabile di via Masi, reputato troppo pericoloso

"La soppressione ferragostana del passaggio pedonale e ciclabile di viale Masi trova oggi giustificazioni paradossali da parte dell'Amministrazione e dei suoi tecnici", dichiara Gabriele Serantoni dei Verdi Lugo.

Unione: fuggono all’alt della Polizia Municipale, inseguimento lungo la via Bastia

Martedì 16 Agosto 2016
Foto di repertorio

Bassi: “le segnalazioni dei cittadini si sono rivelate preziose e determinanti”

Agenti della Polizia Municipale della Bassa Romagna, sabato 13 agosto, durante un controllo di polizia stradale nel territorio di Lavezzola hanno intercettato una Fiat Punto nera, risultata rubata qualche giorno prima nel lughese. Le persone occupanti il veicolo, alla vista del dispositivo di controllo, si davano alla fuga nonostante l’alt degli agenti: subito inseguiti lungo la Via Bastia hanno abbandonato il veicolo per dileguarsi a piedi in prossimità delle vie Isonzo, Bisa e Reno. 

REDAZIONE DIFFUSA / Cancellato il treno delle 15.33 da Ravenna per Bologna

Martedì 16 Agosto 2016

La corsa delle ore 15.33 da Ravenna per Bologna è stata cancellata. Dopo essere saliti sul treno, noi passeggeri siamo stati avvisati di un problema tra Bagnacavallo e Lugo e la prima ipotesi era che ci sarebbe stata una deviazione di percorso. Invece, alle ore 15.40 ci hanno fatto scendere e ora siamo in attesa di sapere come poter raggiungere Bologna.
Giuseppe - ore 15.40

Passa da Lugo la “1001 Miglia Italia”, randonnée internazionale: 500 ciclisti da 37 nazioni

Domenica 14 Agosto 2016

Il percorso è lungo 1660 chilometri e attraversa 7 regioni, 23 province e 143 comuni

Mercoledì 17 agosto dalle 10 alle 16 Lugo sarà invasa dai circa 500 ciclisti che partecipano alla quarta edizione della “1001 Miglia Italia”, una delle più rilevanti randonnée a livello internazionale. I ciclisti faranno infatti tappa al centro sportivo Maracanà di Madonna delle Stuoie.

Ferragosto a Lugo: in piazza Baracca mercatino, concerto e il Nicolas varietà show

Sabato 13 Agosto 2016

Lunedì 15 agosto a Lugo, a partire dalle ore 21, sarà gran festa in piazza Baracca e nelle zone limitrofe, un grande Ferragosto per tutti coloro che sono rimasti a casa ma che potranno comunque godersi una serata tranquilla e di relax nel cuore del comune capofila della Bassa Romagna. Lo conferma l’organizzatore della serata Mauro Marchiani, presidente della Pro-Loco di Lugo.

Lugo Cinema Estate all'Arena del parco: arrivano Irrational Man e La foresta dei sogni

Sabato 13 Agosto 2016

Prosegue la rassegna Lugo Cinema Estate all'Arena del Parco di Lugo. Per questa sera è prevista la proiezione del film Irrational Man di Woody Allen. Domani arriva invece la pellicola di Gus Van San "La foresta dei sogni".

Campionato mondiale per aeromodelli a Lugo all'aeroclub "Francesco Baracca"

Mercoledì 10 Agosto 2016

L’evento si terrà dal 12 al 20 agosto. Italia campione in carica nella categoria alianti. Sabato 13 agosto dalle 18.30 in piazza Baracca la cerimonia di apertura

Da venerdì 12 a sabato 20 agosto all’aeroclub “Francesco Baracca” di Villa San Martino si svolgerà il campionato mondiale per aeromodelli elettrici radiocomandati. Due le categorie della competizione: i velivoli elettrici F5D “pylon-racer”, che sfrecciano fino a 350km/h, e gli aeromodelli elettrici veleggiatori F5B per le prove di distanza e durata. È la prima volta che l’Italia ospita una competizione mondiale riguardante queste categorie.

I musicisti di strada del Ferrara Buskers Festival fanno tappa a Lugo

Mercoledì 10 Agosto 2016

L'appuntamento è per lunedì 22 agosto

La città di Lugo si appresta ad accogliere per la quarta volta consecutiva i musicisti di strada del Ferrara Buskers Festival, che giunge alla 29esima edizione. Ancora una volta le piazze e le strade del centro storico sono quindi inserite nella più grande rassegna internazionale dedicata ai musicisti di strada, che quest’anno si terrà dal 18 al 28 agosto e che farà tappa a Lugo lunedì 22 agosto.

In arrivo a Lugo oltre 500 ciclisti per la 4° edizione della “1001 Miglia Italia”

Mercoledì 10 Agosto 2016

L'evento ciclistico, 1600 km attraverso 7 regioni, assegna la Challenge Randonné Europe. Tappa al centro sportivo Maracanà a Madonna delle Stuoie il 17 agosto

Mercoledì 17 agosto dalle ore 10 alle ore 16 Lugo sarà invasa da circa 500 ciclisti, oltre la metà dei quali stranieri, che partecipano alla 4° edizione della “1001 Miglia Italia”, una delle più rilevanti e conosciute randonnée a livello europeo e mondiale. 

Notte di San Lorenzo al parco del Loto di Lugo: stelle, pic nic e concerto d'arpa

Mercoledì 10 Agosto 2016

Nella serata odierna, al parco del Loto di Lugo questa, sera Notte di San Lorenzo, dalle ore 19.30, fino a tarda notte, grazie all’interessamento della Pro-Loco e del Comune di Lugo, si possono effettuare osservazioni guidate del cielo muniti di telescopio insieme al gruppo astrofili Antares, associazione scientifica e culturale che si occupa dello studio e della la ricerca dell’astronomia.

Il Campionato mondiale per aeromodelli elettrici all'aeroclub Francesco Baracca di Lugo

Lunedì 8 Agosto 2016
Schieramento aeromodelli a turbina

L’evento si terrà dal 12 al 20 agosto. Due categorie, 120 atleti di 15 diverse nazioni. L'Italia è campione in carica nella categoria alianti

Da venerdì 12 a sabato 20 agosto all’aeroclub “Francesco Baracca” di Villa San Martino si svolgerà il campionato mondiale per aeromodelli elettrici radiocomandati. Due le categorie della competizione: i velivoli elettrici F5D “pylon-racer”, che sfrecciano fino a 350km/h, e gli aeromodelli elettrici veleggiatori F5B per le prove di distanza e durata. È la prima volta che l’Italia ospita una competizione mondiale riguardante queste categorie.

Formalizzata la donazione di ramo d’azienda dell’istituto Maria Ausiliatrice al Consorzio Solco

Lunedì 8 Agosto 2016
Cortile interno della scuola d'infanzia Maria Ausiliatrice di Lugo

Proprio in questi giorni sono stati avviati lavori di ristrutturazione e adeguamento strutturale dell’edificio per 230.000 euro

È stata firmata nei giorni scorsi la donazione di ramo d’azienda che ufficializza l’avvio della gestione da parte del Consorzio Sol.Co dello storico istituto paritario Maria Ausiliatrice di Lugo (via Camillo Torres, 35).

Scopre i ladri al rientro a casa, li affronta e viene picchiato: è accaduto a un 78enne di Conselice

Venerdì 5 Agosto 2016
Foto di repertorio

La banda composta da tre persone è fuggita a bordo di un'auto di grossa cilindrata; sono in corso le ricerche

La Polizia di Stato di Lugo conferma che un uomo anziano di 78 anni è stato aggredito e picchiato nei giorni scorsi a Conselice, di fronte alla sua abitazione, da una banda di rapinatori. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di giovedì. L'uomo era appena tornato a casa dopo un giro in macchina con il suo cane, che ha cominciato ad abbaiare per segnalare uno stato di allarme.

Centenario dell'eroica impresa di Aurelio Baruzzi: l'Unuci di Lugo celebra la sua figura

Venerdì 5 Agosto 2016

L’8 agosto del 1916 entrò per primo nella Gorizia liberata issando il Tricolore sulla stazione ferroviaria

L’Unuci di Lugo celebra la figura di Aurelio Baruzzi, eroe della Grande Guerra. L’8 agosto 2016 ricorrono i cent’anni dall’eroica azione militare compiuta dal lughese, che all’età di 19 anni entrò per primo a Gorizia issando il Tricolore sulla stazione ferroviaria. Quel gesto valoroso gli valse la concessione della massima decorazione militare.

Unione: lotta alla zanzara, obbligatori i trattamenti preventivi per le manifestazione all'aperto

Venerdì 5 Agosto 2016

L’ordinanza rimarrà in vigore in tutti e nove i Comuni della Bassa Romagna fino al 31 ottobre; obbligatori anche i trattamenti larvicidi nei bacini d’acqua

A seguito di proposta dell’Ausl della Romagna, i nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna hanno adottato congiuntamente un’ordinanza per l’effettuazione di trattamenti adulticidi straordinari contro la zanzara comune del genere Culex, per la prevenzione dell’infezione dal virus “West Nile”.

Agli arresti domiciliari con 1 kg di hashish e 950 euro in contanti: 49enne di nuovo in arresto

Giovedì 4 Agosto 2016

L'uomo scoperto durante i controlli di routine dei Carabinieri di San Lorenzo di Lugo

I Carabinieri di San Lorenzo di Lugo nel corso nel normale servizio di controllo del territorio e, più precisamente, nell'effettuare un controllo di un malvivente che si trova agli arresti domiciliari, lo hanno sorpreso con notevole quantità di sostanza stupefacente hashish pronta per lo spaccio arrestandolo così nuovamente.

Sicurezza e legalità, Verlicchi (Per la Buona Politica): Bene la decisione dell'Anci Emilia Romagna

Giovedì 4 Agosto 2016

Silvano VERLICCHI, Capo Gruppo Consigliare Per la Buona Politica (Lugo) interviene sul tema della sicurezza e della legalità definendi "di buon auspicio la decisione presa dall’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) della Regione Emilia Romagna di costituire un Coordinamento Regionale sulle problematiche della sicurezza con 'l’intento di affiancare e sostenere i comuni nello sviluppo dei progetti finalizzati a migliorare gli interventi e gli strumenti di presidio e di controllo del territorio'”.

Lugo Cinema Estate: ingresso gratuito alla proiezioni del film "Le ricette della signora Toku"

Giovedì 4 Agosto 2016

Prosegue la rassegna Lugo Cinema Estate all'Arena del Parco di Lugo. Questa sera la proiezione sarà gratuita grazie  al contributo di Gruppo Villa Maria – G.V.M Care & Research. In programma alle 21.30 il film drammatico di Naomi Kawase "Le ricette della signora Toku".

Rischio alluvioni: un questionario per i cittadini di Lugo e Sant'Agata sul Santerno

Mercoledì 3 Agosto 2016

L’azione rientra nel progetto di prevenzione “Life Primes” Nell’ambito del progetto di prevenzione del rischio alluvioni

“Life Primes”, i cittadini dei Comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno sono chiamati a compilare un apposito questionario per dare il proprio contributo alla riuscita del progetto. Il questionario, da compilare in forma anonima, sottopone alcune domande in merito alla consapevolezza e al livello di informazione dei cittadini sul rischio alluvioni.

 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it