Martedì 6 Dicembre 2016

Lugo

Sul palco il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini e le opere violinistiche di Merula, Uccellini, Castello, Händel, Porpora, Corelli e Vivaldi

Il secondo appuntamento del neonato festival barocco “Purtimiro” è in programma mercoledì 7 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Rossini di Lugo col titolo “Arte violinistica italiana”. Sul palco salirà il celebre complesso barocco Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini (che del festival è ideatore e direttore musicale), sugli spartiti le opere violinistiche di Merula, Uccellini, Castello, Händel, Porpora, Corelli e Vivaldi.

LA POSTA DEI LETTORI / 3 ore e mezza per una visita pediatrica notturna all'Ospedale di Ravenna

Martedì 6 Dicembre 2016
L'Ospedale di Ravenna

"Mia moglie ed io abitiamo a Lugo, abbiamo una bimba di 4 mesi, sabato sera nostra figlia ha avuto un po' di febbre e non respirava bene, verso le 21.30 abbiamo chiamato la guardiola pediatrica dell'ospedale di Lugo spiegando il problema, ci hanno detto che non vi era un pediatra e ci hanno consigliato di recarci al pronto soccorso pediatrico di Ravenna."

Referendum Costituzionale, in provincia di Ravenna vince il Sì con il 52,82 %

Lunedì 5 Dicembre 2016
Infografica tratta dal sito del Ministero dell'Interno

I favorevoli alla riforma sono stati 117.497: tra i Comuni dove il consenso ha avuto i numeri più alti Casola (60,01 %), Alfonsine (58,04 %) Massa Lombarda (56,66 %) e Lugo. Nel Comune di Lugo il Sì vince con il 56,59%. Tutti i risultati, Comune per Comune

I cittadini della provincia di Ravenna si sono espressi in generale favorevolmente sulla riforma al centro del Referendum Costituzionale del 4 dicembre. In tutta la provincia sono stati 117.497 gli elettori che hanno apposto la croce sul Sì (52.82%), contro 104.945 che hanno scelto il No (47,18%). Nel Comune di Lugo la vittoria del Sì è stata decisa (56,59%), come a Casola (60,01 %), Alfonsine (58,04 %) e Massa Lombarda (56,66 %), Comuni dove gli elettori hanno sostenuto con entusiasmo la legge di riforma.

Al Teatro Rossini di Lugo tre appuntamenti per incorniciare il trentennale del restauro

Lunedì 5 Dicembre 2016

Un incontro con l’architetto Cervellati, l’inaugurazione di una mostra alla biblioteca “Trisi” e l’apertura ufficiale del nuovo festival di musica barocca “Purtimiro”

Sabato 3 dicembre alla scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” l'architetto Pier Luigi Cervellati ha parlato dei 30 anni di vita del Teatro Rossini, dall’inaugurazione dopo il restauro da lui curato (3 dicembre 1986). Cervellati si è confrontato con il pubblico e ha potuto ripercorrere le tappe di un restauro “critico” assai lodato a suo tempo e che ha fatto scuola in ambito internazionale.

Al Salone Estense una serata per rivivere l'impresa della squadra di calcio femminile Acf Lugo

Lunedì 5 Dicembre 2016

Venerdì 2 dicembre alle 20.30 il Salone Estense della Rocca di Lugo ha ospitato una serata dedicata alla squadra di calcio femminile Acf Lugo, che vent’anni fa si aggiudicò la Coppa Italia.

Voltana, inaugurata la pista ciclabile di via Fiumazzo

Lunedì 5 Dicembre 2016

Lunedì 5 dicembre 2016 è stata inaugurata nel centro abitato di Voltana la nuova pista ciclo pedonale sulla strada provinciale 39 (vie Fiumazzo, Rotaccio, Margotta). Al taglio del nastro, affidato al sindaco Davide Ranalli, erano presenti l’assessore comunale ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento, la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella Valeria Monti, e numerosi cittadini e studenti delle scuole di Voltana.

A casa Rossini di Lugo la mostra-mercato natalizia di Mondo Rosa

Lunedì 5 Dicembre 2016

Fino all'11 dicembre idee regalo fatte artigianalmente dalle donne dell’associazione

È stata inaugurata sabato 3 dicembre a casa Rossini, in via Giacomo Rocca 14 a Lugo, la seconda edizione della mostra-mercato natalizia dell’associazione Mondo rosa. Al taglio del nastro era presente l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati.

A Santa Maria in Fabriago il primo Torneo di calcio dell’Accoglienza

Lunedì 5 Dicembre 2016

In campo le squadre formate dai richiedenti asilo ospiti sul territorio

Si è disputato sabato 3 dicembre al campo sportivo di Santa Maria in Fabriago di Lugo il primo “Torneo dell’accoglienza”. Al torneo anno partecipato le squadre di rifugiati richiedenti asilo ospiti nel territorio: due squadre composte dai rifugiati ospiti della Croce Crossa, una squadra della Protezione civile “Le Aquile” e una squadra composta dai richiedenti asilo ospiti di Cefal.

Basket / Sorride la Sarvi Centro Revisioni Auto Lugo al primo sigillo in C femminile

Lunedì 5 Dicembre 2016

Domenica da ricordare per le giovanissime della Sarvi centro revioni auto di Lugo che al Palabanca sconfiggono col punteggio di 59 - 37 le ravennati del San Biagio. Prima parte di gara in equilibrio che porta le ragazze al riposo lungo sul punteggio di 26 - 25 per Lugo.

Volley femminile / La Liverani Castellari Lugo sconfigge il Riotorto per 3-1

Domenica 4 Dicembre 2016
Esultanza delle giocatrici della Liverani Castellari

Grazie al terzo successo consecutivo le romagnole si avvicinano alla parte alta della classifica

La Liverani Castellari Lugo piazza il tris battendo 3-1 fra le mura amiche il temuto Riotorto. Non una prova perfetta della squadra di Marone che ha commesso qualche errore di troppo tenendo spesso in gioco le avversarie ma comunque una prestazione concreta che permette alla squadra romagnola di involarsi verso le zone alte della classifica.

Muriel Pavoni chiude il 5 dicembre gli incontri dell’Autunno letterario 2016 a Giovecca

Domenica 4 Dicembre 2016

L’appuntamento con la scrittrice è alle 21 al centro civico di via Ferrara

Ultimo appuntamento lunedì 5 dicembre alle 21 a Giovecca nel centro civico di via Ferrara con la rassegna culturale “Autunno letterario 2016”. L’autrice Muriel Pavoni presenterà i suoi racconti liberamente ispirati alle vite di dieci donne che hanno contribuito alla storia d’Italia e raccolti sotto il titolo Veduta di pianura con dame (La Meridiana).

Oggi alla Rocca di Lugo un incontro con Giorgio Sbrocco per parlare di rugby

Sabato 3 Dicembre 2016

Giorgio Sbrocco ospite del Romagna RFC per presentare il suo ultimo libro e per un incontro dedicato alla pedagogia nel rugby

La copertina del libro

Oggi alle ore 17 nel Salone Estense della Rocca di Lugo (Piazza Martiri, 1) si svolgerà un incontro pubblico sul tema della pedagogia nel rugby. Ospite di questo appuntamento, organizzato dal Romagna RFC in collaborazione con il Lugo Rugby, Giorgio Sbrocco, docente universitario di Teoria, tecnica de didattica del gioco del rugby, insegnante di educazione fisica, oltre che giornalista e scrittore di rugby. 

Lugo: al via "Dona" 2016, la mostra mercato della Pro Loco

Sabato 3 Dicembre 2016

La Pro-Loco di Lugo organizza da oggi la mostra mercato dell’articolo natalizio e da regalo. I mercatini saranno presenti incentro città e sono aperti dalle ore 10 alle ore 19

I mercatini di Dona 2016

 Ritorna anche quest’anno “Dona”, la coloratissima mostra-mercato dell’articolo natalizio e da regalo grazie alla presenza di una serie di mercatini che saranno pronti ad invadere il Pavaglione ed il centro storico di Lugo nelle giornate del 3, 8, 10, 17, 18 e 24 dicembre

Università per adulti di Lugo: oggi un incontro sul Medio Oriente con Tommaso Palmieri

Sabato 3 Dicembre 2016

L’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti di Lugo offre ancora una volta un importante contributo per la comprensione del quadro politico internazionale, con particolare riferimento allo scacchiere mediterraneo.

Lugo: a Casa Rossini la mostra-mercato di Mondo Rosa

Sabato 3 Dicembre 2016

Idee regalo creative per il Natale: l’inaugurazione oggi alle 16. Ingresso libero

Sabato 3 dicembre alle 16 a Lugo a casa Rossini, in via Giacomo Rocca 14, inaugura la seconda edizione della mostra-mercato natalizia dell’associazione Mondo rosa. I visitatori potranno trovare idee regalo creative fatte artigianalmente dalle donne dell’associazione.

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli incontra il questore di Ravenna Rosario Eugenio Russo

Venerdì 2 Dicembre 2016
Rosario Eugenio Russo e Davide Ranalli

Venerdì 2 dicembre il questore della provincia di Ravenna, dottor Rosario Eugenio Russo, ha incontrato il sindaco di Lugo Davide Ranalli, presso la Rocca estense. Il questore è stato accompagnato dal vice questore aggiunto dottoressa Paola Aulizio, dirigente del commissariato di Lugo.

Marijuana nascosta addosso, a casa trovati altri 90 grammi e quasi 2.000 euro in contanti

Venerdì 2 Dicembre 2016

Arrestato un giovane 21enne di Lugo incensurato, nella sua abitazione c'era tutto l'occorrente per il confezionamento della droga

A Lugo i Carabinieri del Nucleo Radiomobile nel corso di un servizio di perlustrazione del territorio, hanno controllato una persona a bordo di autovettura la quale per l’atteggiamento particolarmente inquieto è stata sottoposta ad una perquisizione personale che ha permesso agli operanti di rinvenire alcune dosi di marijuana.

Il caso Cucchi con la sorella Ilaria a Giovecca di Lugo per la serata di "Autunno letteraio 2016"

Venerdì 2 Dicembre 2016
Ilaria Cucchi

Appuntamento venerdì 2 dicembre alle 21 con Ilaria Cucchi, sorella di Stefano al centro civico di via Ferrara

Ilaria Cucchi sarà ospite venerdì 2 dicembre alle 21 a Giovecca nel centro civico di via Ferrara per il quarto appuntamento con la rassegna culturale “Autunno letterario 2016”. La serata sarà incentrata sulle vicende di cronaca nera legate al cosiddetto “caso Cucchi” e vedrà la presentazione del libro Vorrei dirti che non eri solo. Storia di Stefano mio fratello (Rizzoli, 2010).

Purtimiro: una notte monteverdiana con Alessandrini apre il festival del barocco

Venerdì 2 Dicembre 2016
Rinaldo Alessandrini

Rinaldo Alessandrini col Concerto Italiano dirige musiche di Claudio Monteverdi. In programma anche il "Combattimento di Tancredi e Clorinda" dall'Ottavo libro dei Madrigali

Domani, alle 20:30, a 30 anni esatti dalla riapertura del Teatro Rossini di Lugo, concerto inaugurale del festival barocco “Purtimiro”.

Rinnovato il consiglio della Cicloturistica Baracca di Lugo, Andrea Morandi è il nuovo presidente

Venerdì 2 Dicembre 2016
Foto di repertorio

L'associazione sportiva ha annunciato anche i principali impegni per la prossima stagione, tra cui la Gran Fondo di Mountain Bike "Tre Fiumi di Romangna", che si svolgerà a gennaio

L'Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo, come ogni anno, a conclusione della stagione ciclistica, ha organizzato il tradizionale incontro conviviale con i suoi soci che si è svolto quest'anno nella tendostruttura del Maracanà a Madonna delle Stuoie. Unanimi gli apprezzamenti che gli oltre 160 tra soci, familiari e alcuni dei principali sponsor presenti, hanno espresso per la puntuale organizzazione della serata, avviatasi con la premiazione dei soci sulla base della loro partecipazione ai vari raduni, proseguita con una straordinaria cena preparata direttamente dagli “Chef della Baracca”, servita in sala da un gruppo di ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Riolo T. e conclusasi con l'esilarante show dei fratelli Parmiani.

Lugo, 30 anni dal restauro del Rossini: i ricordi dell'architetto Pier Luigi Cervellati

Giovedì 1 Dicembre 2016
Pier Luigi Cervellati

Per festeggiare l'anniversario, un incontro con l'architetto che curò il restauro prima del concerto d'inaugurazione del festival Purtimiro; poi, una mostra al Trisi su Domenico Ghinassi, un professore lughese dell'Ottocentesco

Trent'anni, una vita. Sarà l'architetto Pier Luigi Cervellati in persona a parlare dei 30 anni di vita del Teatro Rossini dal giorno della inaugurazione dopo il restauro da lui curato (3 dicembre 1986) e poco prima dell'inaugurazione ufficiale del nuovo festival barocco Purtimiro col concerto monteverdiano “Notte, Storie di amanti e di guerrieri”, protagonista il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini, la sera del 3 dicembre alle 20:30 al Teatro Rossini. 

Il Comune di Lugo istituisce il Registro dei Testamenti Biologici

Giovedì 1 Dicembre 2016

Il provvedimento è stato approvato grazie ad una mozione avanzata dal Movimento 5 Stelle lughese nell'estate dello scorso anno

Il M5S di Lugo esprime soddisfazione per l'istituzione del Registro dei Testamenti Biologici a seguito dell'approvazione del Consiglio Comunale dell'ordine del giorno, il 28 novembre scorso. "Si conclude dunque - dicono in pentastellati lughesi - un percorso di confronto tra maggioranza e opposizione che è incominciato su istanza del M5S, che il 24 luglio del 2015 presentò una mozione, la quale, nei suoi passaggi fondamentali, ricordava come nella Costituzione Italiana (articoli 2, 13 e 32) e nella Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea è chiaramente espresso il diritto fondamentale del cittadino, in qualità di paziente, al consenso libero e informato all'atto medico".

Raccolta di cibo per cani e gatti abbandonati all'Ipercoop di Lugo

Giovedì 1 Dicembre 2016

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre presso l'Ipercoop di Lugo si terrà una raccolta cibo per cani e gatti abbandonati. Con questa iniziativa, promossa dall'Enpa di Lugo e dal Cinoservizio, sarà possibile contribuire acquistando cibo non deperibile (croccantini, scatolette, ecc.), che verrà poi utilizzato dalle due associazioni per il sostentamento degli animali abbandonati sul territorio dell'Unione.

Domani al Caffè Letterario dell'Ala d'Oro Ivano Dionigi presenta Il presente non basta

Giovedì 1 Dicembre 2016
Ivano Dionigi

Appuntamento alle 21 per una riflessione sulla centralità della lingua latina anche nel mondo contemporaneo

Il professor Ivano Dionigi presenta il suo libro “Il presente non basta” edito da Mondadori a Lugo presso l’Ala D’Oro, venerdì 2 dicembre alle 21; una riflessione sulla centralità della lingua latina anche nel mondo contemporaneo, un legame culturale che unisce storia, letteratura e scienza facendole comunicare fra loro. Ad introdurre la serata il direttore del Museo Baracca Daniele Serafini.

Lugo: le ragazze dell’Acf Lugo ricordano la vittoria della Coppa Italia

Giovedì 1 Dicembre 2016

A 20 anni dall’impresa, una serata per ricordare lo storico traguardo. Appuntamento venerdì 2 dicembre alle 20.30 al Salone Estense della Rocca di Lugo

La copertina del libro di Pompignoli

Venerdì 2 dicembre alle 20.30, nel Salone Estense della Rocca, si terrà un incontro pubblico che vedrà protagoniste le ragazze della squadra femminile di calcio Acf Lugo vincitrici della Coppa Italia, nel 20esimo anniversario dell’impresa. Durante la serata sarà inoltre presentato il libro Un sogno diventa realtà di Daniele Pompignoli: un’occasione per ripercorrere le tappe di quell’indimenticabile avventura che nel 1996 valse il prestigioso titolo alla squadra lughese.

Voltana: il trio della cantante Goria Turrini chiude “I concerti del Glup”

Giovedì 1 Dicembre 2016
Gloria Turrini Trio

Venerdì 2 dicembre alle 21 terzo e ultimo appuntamento alla casa del popolo di via Fiumazzo con l’inedita rassegna musical-gastronomica

Venerdì 2 dicembre alle 21 a Voltana ci sarà il concerto del Gloria Turrini Trio, terzo e ultimo appuntamento con “I concerti del Glup”, nella sala polivalente della casa del popolo, in via Fiumazzo 651. Per la prima volta a Voltana, Gloria Turrini, accompagnata da Mecco Guidi (organo e tastiere) e Lele Veronesi (batteria), farà ascoltare la potenza di una voce decisamente “black”, immersa nei ritmi blues, soul e funk che scorrono nelle sue vene.

Lugo: con l’arrivo del Natale torna la rassegna “Storie, libri, musica sotto l’albero”

Mercoledì 30 Novembre 2016

A cura della biblioteca “F. Trisi”. Appuntamenti dal primo dicembre al 5 gennaio 2017

Anche quest'anno con l’arrivo delle festività natalizie torna l’appuntamento con “Storie libri musica sotto l’albero”, la rassegna organizzata dalla sezione ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. Da giovedì 1 dicembre a giovedì 5 gennaio artisti, autori, educatori e lettori volontari accompagneranno i bambini nella magica atmosfera natalizia con un programma che prevede letture, laboratori e presentazioni di libri che si svolgeranno in biblioteca, in libreria e nelle scuole dell’infanzia delle frazioni del comune di Lugo.

Lugo: una giornata dedicata alla scuola con “La piazza di Ninive”

Mercoledì 30 Novembre 2016

Tanti i temi trattati, dai social network al cyberbullismo. Appuntamento giovedì 1 dicembre

In occasione della Giornata nazionale della scuola, giovedì 1 dicembre è in programma a Lugo “La piazza di Ninive”, un ricco cartellone di iniziative dedicate ad alunni, genitori, insegnanti e cittadini. Si parte con l’incontro a cura di Massimo Castelli intitolato #proteggiAMOLASCUOLA, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per parlare di privacy tra i banchi di scuola, social networks e cyberbullismo

Verdi Lugo: Una Piattaforma per impedire il depotenziamento dell'Ospedale

Mercoledì 30 Novembre 2016

I Verdi, prendendo atto dei segnali positivi dei Sindacati confederali e dei Sindaci di Lugo e Faenza, nonché del locale PD, propongono una piattaforma comune a tutti coloro che hanno a cuore l'ospedale di Lugo. Di seguito i punti che devono essere messi al centro della discussione.

Lugo: Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi domani alla Trisi con il loro ultimo libro

Mercoledì 30 Novembre 2016
Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

Appuntamento giovedì 1 dicembre alle 17

Giovedì 1 dicembre alle 17 alla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo lo scrittore Eraldo Baldini e lo studioso Giuseppe Bellosi presentano il loro volume a quattro mani intitolato Calendario e tradizioni in Romagna. Le stagioni, i mesi e i giorni nei proverbi, nei canti e nelle usanze popolari (Il Ponte Vecchio).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it