Mercoledì 5 Agosto 2015

Lugo

L’incidente lunedì sera: il 22enne è spirato all'ospedale di Faenza a causa delle ferite riportate nello schianto con una Opel monovolume

Un'altra vittima della strada nel ravennate. A perdere la vita un giovane motociclista, che si è schiantato con un'auto lunedì sera a Solarolo, in via Lugo, poco prima delle 20.30. Secondo le prime informazioni, il 22enne, originario di Taranto ma residente nel lughese, in sella alla sua potente Suzuki ha violentemente tamponato una Opel monovolume sulla curva della provinciale Felisio, strada già tristemente nota per altri gravissimi incidenti stradali.

Ravenna, scontro tra due camion. Grave un autista rimasto incastrato tra le lamiere

Martedì 4 Agosto 2015
Sul camion i segni evidenti del forte schianto (foto Zani)

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi alle porte della città sulla Romea Dir

Si è risolto, per fortuna, senza conseguenze drammatiche lo schianto tra due camion avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16.45, sulla Romea Dir in direzione Venezia, poco dopo l’incrocio con via Canalazzo. Entrambi i mezzi pesanti stavano procedendo in direzione dell'ingresso dell'autostrada, quando il veicolo posto dietro, un mezzo pesante per la manutenzione stradale, ha urtato violentemente quello davanti, un camion ungherese carico di autoricambi.

Bignami (Fi): "Nessuna promozione per il direttore della Poggiali"

Martedì 4 Agosto 2015

Il consigliere regionale di Forza Italia presenta un'interrogazione in merito alla ventilata ipotesi di nuova nomina di direttore del dipartimento di prevenzione unica della Ausl

Nessun nuovo incarico nella Ausl Romagna al direttore sanitario all’epoca dei fatti che hanno vista coinvolta l'infermiera Daniela Poggiali, accusata di aver ucciso una settantottenne con una fiala di potassio. Questa la richiesta che fa alla Regione Emilia-Romagna attraverso un'interrogazione, il consigliere di Forza Italia, Galeazzo Bignami. Lo riporta l'agenzia Dire.

Cerimonia all’Unuci di Lugo per il cambio al vertice della Tenenza della Guardia di Finanza

Martedì 4 Agosto 2015
I Tenenti Pio Giuseppe Stola e Alessia Iacomino con Renzo Preda, presidente della sezione Unuci

Ricevuti il Tenente Pio Giuseppe Stola, comandante uscente e ora trasferito a Reggio Calabria, e il Tenente Alessia Iacomino, che lo sostituirà a partire dal 10 agosto

La sezione lughese dell'Unuci - Unione Nazionale Ufficiali in Congedo - ha incontrato nella mattinata di lunedì 3 agosto il Tenente Pio Giuseppe Stola, comandante uscente della Tenenza della Guardia di Finanza di Lugo, e il Tenente Alessia Iacomino che lo sostituirà nel ruolo a partire dal prossimo 10 agosto. Dopo tre anni passati alla guida della Tenenza di Lugo, il Tenente Pio Giuseppe Stola prenderà infatti servizio a Reggio Calabria. 

Progetto Impresa Comune di Lugo, l'amministrazione comunale in visita alla CM srl

Lunedì 3 Agosto 2015

L’azienda si occupa della produzione di elevatori, rovesciatori e benne a uso agricolo e industriale

Venerdì 31 luglio il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alle Attività produttive Simonetta Zalambani, accompagnati da Luciano Tarozzi, segretario di Confartigianato - Sezione di Lugo, hanno fatto visita all’azienda CM Srl, in via Bedazzo 39 a Lugo, nell’ambito del progetto “Impresa Comune”.

Al centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana continua il piccolo viaggio nei sapori d’Italia

Lunedì 3 Agosto 2015

Mercoledì alle 20 aperitivo e cena a 6 euro. Segue concerto del Trio Miss Cecily

Continuano a Voltana le serate in compagnia di musica e prelibatezze di Slow Food. Mercoledì 5 agosto alle 20 al centro sociale Ca’ Vecchia ci sarà la sesta tappa del piccolo viaggio nei sapori d’Italia; questa volta il menu prevede, dopo l’aperitivo, fritto misto di pesce e frutta, oltre a un bicchiere di vino, tutto a 6 euro.

LA POSTA DEI LETTORI / Un geologo nella pianta organica dei Comuni

Lunedì 3 Agosto 2015

Buon giorno a tutti, mi è capitato di leggere una decisione strabiliante presa dal Presidente della Regione sarda che obbligherà i Sindaci di tutti i Comuni della Sardegna ad assumere un geologo nella pianta organica di ogni Comune. È incredibile visto che, vecchio laureato in scienze geologiche nel 1965 UNI BO, facevo parte del Consiglio studentesco di Facoltà che all'epoca non contava niente però ci riunivamo a Bologna per esaminare i problemi della nostra Facoltà, del lavoro futuro, ecc, ed eravamo in contatto con i Consigli studenteschi di tutte le Facoltà italiane.

Primo Costa: Lettera Aperta ai cittadini lughesi sulla Consulta, sulla Giunta e sul Centro Storico

Domenica 2 Agosto 2015
Il monumento a Baracca

La Consulta di Decentramento del Centro Storico di Lugo insediatasi nei primi giorni di novembre del 2014, proponeva all’Amministrazione Comunale - attraverso la persona del Presidente Primo Costa e dei consiglieri - alcuni obiettivi di consolidamento della funzionalità e della riqualificazione della città. 

Parco del Lago a Lugo: martedì 4 agosto lo show di Davide Lazzarini e Michele Foschini

Domenica 2 Agosto 2015
Davide Lazzarini

Martedì 4 agosto, alle ore 21, al Parco del Lago, in via Quarantola a Lugo, esibizione di Davide Lazzarini e Michele Foschini con il proprio Show, ovvero una serata con musica dal vivo e canzoni di Vasco, Ligabue, Dalla, Battisti e tanti altri cantautori italiani; inoltre uno spettacolo di cabaret. L’ingresso ha un costo di 5 Euro comprensivo di consumazione; ingresso libero invece per chi decide di cenare allo stand gastronomico nei pressi del bar Dolceamaro.

Verdi Lugo: La centrale Unigrà e le promesse non mantenute

Domenica 2 Agosto 2015

La politica ha colpevolmente la memoria corta, tanto alla fine pagano i cittadini. Pochi si ricordano della vicenda della centrale a olio di palma costruita da Unigrà nel Comune di Conselice. Un'inquinante centrale da 49 MW elettrici, ampliata, qualche anno dopo, a 58 MW. Una centrale contro la quale noi Verdi combattemmo a Conselice, nei Comuni limitrofi di Lugo e Argenta, in Provincia e in Regione una grande battaglia che, purtroppo, non ne impedì la costruzione. 

LA POSTA DEI LETTORI / Diteci come avete intenzione di spendere quei 96.000 euro

Domenica 2 Agosto 2015

L’ultimo Consiglio comunale prima della sosta estiva ha visto la discussione di una variazione di bilancio che ha rilevato un trasferimento proveniente da Roma di 56.100 euro ed uno regionale di 40.000 euro che andranno a finanziare interventi di ripristino viabilità a seguito degli eventi alluvionali di quest’anno. Ho chiesto sia in commissione che in Consiglio che fossero illustrati gli interventi che avrebbero beneficiato dei finanziamenti ma in entrambe le circostanze vicesindaco e sindaco non hanno fornito dati. Ho anche fatto presente che giace da quasi sei mesi, su qualche scrivania, una interpellanza firmata da tutti i capigruppo di minoranza presentata all’indomani dell’assemblea del 18 febbraio a Lugo Sud quando con solerzia l’assessore ai lavori pubblici aveva annunciato un investimento già deliberato da 1,5 milioni di euro. 

Lugo: ieri sera il Sindaco ha dato inizio alla 24 ore di calcio e pallavolo alle Stuoie

Sabato 1 Agosto 2015
Il Sindaco di Lugo in azione

Alle 20 di ieri, venerdì 31 luglio, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha dato il calcio di inizio alla dodicesima edizione della “24 ore non stop” della Scuola calcio di Madonna delle Stuoie di Lugo, a cui si affianca la settima edizione della 24 ore di beach volley. Le televisioni erano assenti, ma il Maracanà di Lugo ha accolto la consueta partita inaugurale con le coreografie della Contesa Estense. In campo, per il match che ha segnato l’avvio della 24 ore di calcio, ben quatto sindaci: Luca Piovaccari, sindaco di Cotignola; Davide Ranalli, Sindaco di Lugo; Daniele Bassi, Sindaco di Massa Lombarda; Enea Emiliani, Sindaco di Sant’Agata. 

Verdi Lugo sull'AUSL: la montagna ha partorito il topolino

Sabato 1 Agosto 2015
Pieve Sestina

"Il servizio sanitario sarà sempre più privato. Con l'assenso della politica 74 Sindaci e tre Presidenti di Provincia (abolite) della Romagna hanno votato all'unanimità il bilancio preventivo dell'AUSL unica della Romagna. Nemmeno un Sindaco ha osato dissentire. Unanimità. Come se non fosse successo niente. Come se non stessero svuotando ospedali come quello di Lugo, un gioiello di qualità, spolpato dalla burocrazia sanitaria. - commentano amari con una nota i Verdi Lugo - La sede della votazione è stato il raccordo autostradale di Pieve Sestina, nel Cesenate. Un non luogo. Come una non politica, come quella dei Sindaci unanimi a subire una non politica sanitaria regionale." 

A Voltana ultimo appuntamento con la rassegna musicale “Concerti in villa”

Venerdì 31 Luglio 2015

Questa sera sul palco Complesso di Villa Ortolani e Scuderie il Quartetto Malatesta

Questa sera alle 21 a Voltana si terrà l'ultima serata della rassegna musicale estiva “Concerti in Villa”, curata dal direttore artistico Michele Fenati. Nel suggestivo scenario del parco del complesso di Villa Ortolani e delle Scuderie, in piazza dell’Unità d’Italia, si esibirà il Quartetto Malatesta nel concerto per quartetto d'archi di W. A. Mozart.

Lugo, Umberto Giornelli della lista “Per la Buona Politica” si dimette. Subentra Idina Bolognesi

Venerdì 31 Luglio 2015
Idina Bolognesi

Il consiglio comunale di Lugo, nella giornata di giovedì 30 luglio ha preso atto delle dimissioni dell’ing. Umberto Giornelli del gruppo politico “Per la Buona Politica” ed ha deliberato l’ingresso in consiglio della dott.ssa Idina Bolognesi.

Idina Bolognesi, sposata e madre di due bambini, è laureata in matematica presso l’Università di Bologna. Dal 2000 lavora in ambito sanitario. Dopo avere svolto esperienza di health management a Milano, dal 2010 a oggi è data manager di registri medici atti all’analisi statistica per la ricerca scientifica presso una Fondazione con sede operativa a Lugo.

Valorizzazione dell’ospedale di Lugo e dei servizi sanitari in Bassa Romagna, l'Unione approva odg

Giovedì 30 Luglio 2015
Una riunione del consiglio dell'Unione (foto di repertorio)

Mercoledì 29 luglio 2015 il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato un ordine del giorno presentato dal gruppo PD con oggetto “La valorizzazione dell’ospedale di Lugo e dei servizi sanitari territoriali della Bassa Romagna per una sanità di qualità e vicina ai cittadini”.

A Lugo conclusi i Mercoledì sotto le stelle: una edizione da ricordare

Giovedì 30 Luglio 2015

Decine di migliaia di persone in città nei cinque appuntamenti, grandissima soddisfazione da parte di organizzatori e commercianti

Si sono conclusi ieri i Mercoledì sotto le stelle di Lugo: cinque appuntamenti che hanno regalato altrettante serate da incorniciare alle decine di migliaia di visitatori che hanno scelto di visitare il centro della città animato da centinaia di bancarelle, spettacoli, mostre, mercatini, animazione e giochi.

Torna la 24 ore di calcio e pallavolo alle Stuoie di Lugo, domani il fischio di inizio

Giovedì 30 Luglio 2015

Venerdì 31 luglio al campo “Enea Faccani” si disputerà l’undicesima edizione della maratona di beneficenza

Inizia venerdì 31 luglio alle 20, per terminare sabato 1 agosto sempre alle 20, la 24 ore non stop di calcio e beach volley al campo comunale Enea Faccani, nel quartiere di Madonna delle Stuoie di Lugo. Si tratta della dodicesima edizione per la maratona calcistica e la settima per quanto riguarda il beach volley.

Anche in Provincia il Partito Democratico perde pezzi: Ermanno Tani confluisce nel Gruppo Misto

Mercoledì 29 Luglio 2015

Era stato eletto in Consiglio Provinciale nel 2011 nella circoscrizione di Lugo Sud-Villa San Martino-Bagnara-Cotignola nella lista Pd

Nella seduta del Consiglio Provinciale di ieri il Consigliere Ermanno Tani ha formalmente abbandonato il gruppo consiliare del Partito Democratico per confluire nel Gruppo Misto. Fu eletto in Consiglio Provinciale nelle elezioni del 2011 nella circoscrizione di Lugo Sud-Villa San Martino-Bagnara-Cotignola nella lista del Pd. Con l'abbandono del gruppo consiliare, Ermanno Tani esce formalmente anche dal Partito Democratico. 

Ausl Romagna, approvato all’unanimità in Conferenza Territoriale il bilancio preventivo 2015

Mercoledì 29 Luglio 2015

Parere favorevole dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e dai sindaci dei 74 Comuni del territorio. Il Direttore generale Tonini presenterà venerdì a Ravenna il programma aziendale per la riduzione dei tempi di attesa

Si è riunita questa mattina, nella sede del Centro Servizi di Pievesestina di Cesena, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, composta dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e dai sindaci dei 74 Comuni del territorio romagnolo. I sindaci hanno approvato all’unanimità il bilancio economico preventivo 2015 dell’Azienda Usl della Romagna.

Lugo, torna la 24ore di calcio e beach volley alle Stuoie

Mercoledì 29 Luglio 2015
Il calcio d'inizio della 24ore del 2014

Venerdì 31 luglio al campo “Enea Faccani” si disputerà l’undicesima edizione della maratona di beneficenza

Inizia venerdì 31 alle 20, per terminare sabato 1 agosto sempre alle 20, la 24ore non stop di calcio e beach volley al campo comunale Enea Faccani, nel quartiere di Madonna delle Stuoie di Lugo. 
Si tratta della dodicesima edizione per la maratona calcistica e la settima per quanto riguarda il beach volley. In tutto parteciperanno 48 squadre per ciascuna disciplina. 

Voltana di Lugo: nuovo appuntamento con Slow Food al centro Ca' Vecchia

Mercoledì 29 Luglio 2015

Oggi, mercoledì 29 luglio, alle 20, continuano a Voltana le serate in compagnia di musica e prelibatezze dello Slow Food al centro sociale Ca’ Vecchia. Per la quinta tappa del piccolo viaggio nei sapori d’Italia questa volta il menu prevede, dopo l’aperitivo, cozze e spiedini di frutta, oltre a un bicchiere di vino, tutto a 6 euro. A seguire, piano bar con Lena Sokolowska. L’iniziativa è organizzata dalla Consulta di Voltana, Chiesanuova, Ciribella e dal centro sociale Ca’ Vecchia, in collaborazione con Slow Food.

Verdi Lugo: Splendida fioritura nel Parco del Loto di Lugo, fra bellezza e incuria

Mercoledì 29 Luglio 2015

Mentre ancora non si è posto rimedio ai vandalismi che hanno danneggiato torretta di avvistamento e le varie recinzioni, al Parco del Loto di Lugo, istituito quando i Verdi entrarono nel governo della Città e realizzarono uno dei punti qualificanti del loro programma, è in corso una magnifica fioritura. Il Loto, un fiore sacro a varie religioni, in particolare al buddismo, rappresenta ormai un punto di attrattiva e di qualità per la nostra città, perché offre uno spettacolo unico di bellezza. A maggior ragione stride l'incuria nella quale il parco viene lasciato. 

"Mille occhi sulle città" rinnovato il protocollo d'Intesa

Mercoledì 29 Luglio 2015

Il documento prevede una rinnovata collaborazione tra le Forze di Polizia, la Polizia Locale e gli Istituti di Vigilanza privata

Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Ravenna Dott. Francesco Russo, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cervia e Massa Lombarda, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per l'approvazione del rinnovo del Protocollo d'intesa denominato "Mille occhi sulle città", sottoscritto nel luglio del 2013.

Perseguita e minaccia la ex compagna: arrestato un giovane a Ravenna

Martedì 28 Luglio 2015

Nei guai un uomo, un italiano residente in un'altra città: non si era mai rassegnato alla fine della relazione, e continuava ad assillare la ex fidanzata

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella mattinata del 28 luglio hanno tratto in arresto un uomo per il reato di atti persecutori: non era la prima volta che seguiva e infastidiva la ex compagna, tanto che la situazione era già nota alle forze dell’ordine. L’ultimo tentativo di avvicinarla è stato fatale al giovane, arrestato in flagranza di reato.

Era ai domiciliari, trovato con 16 grammi di cocaina; arrestato a Punta Marina un 37enne

Martedì 28 Luglio 2015

Protagonista un tunisino, che aveva nascosto la droga in un supporto della parabola satellitare

La Polizia di Stato, in un servizio di contrasto al consumo di stupefacenti a Punta Marina, ha arrestato un cittadino tunisino 37enne, privo di permesso di soggiorno e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per altra causa.
Nel corso della perquisizione nell’abitazione, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Ravenna rinvenivano, abilmente occultati in un supporto della parabola satellitare, una confezione con 16 grammi di cocaina.

Una denuncia e due segnalazioni a seguito di controlli straordinari dei Carabinieri di Lugo

Martedì 28 Luglio 2015

Nel corso di straordinari servizi di controllo del territorio – finalizzati alla prevenzione dei furti ed al controllo della circolazione ed effettuati in orario serale tra i comuni di Lugo e Fusignano da parte dei carabinieri della Compagnia di Lugo - sono state portate a termine attività di contrasto del crimine che hanno consentito il deferimento alla Procura della Repubblica di una persona ed alla segnalazione alla Prefettura bizantina per detenzione di stupefacente di altre due.

Niente lieto fine per la vicenda di Fatma. Si cercano fondi per seppellirla in Iraq

Martedì 28 Luglio 2015

La bimba curda da tempo in cura per talassemia in Italia non ce l'ha fatta. IPB-Italia, con sede a Lugo, lancia un appello per coprire le spese di reimpatrio della salma

La Barattoni con Fatma e famiglia

Era il 16 marzo del 2010 quando il cammino di Fatma Basm, bimba curda di 10 anni gravemente malata di talassemia, ha incrociato quello della Presidente di IPB-Italia con sede a Lugo, Fulgida Barattoni Rondinelli. "Fatma era ricoverata in un piccolo dispensario della città di Halabja - ricorda la presidente dell'associazione - nel Kurdistan Iracheno. Io mi trovavo in missione insieme ad altre 12 persone, Sindaci, rappresentanti di Sindaci, imprenditori".

Pronta la cartoguida per l'Emilia-Romagna in viaggio verso Expo

Martedì 28 Luglio 2015
Le direttrici del gusto dell'Emilia-Romagna

Dal 30 luglio negli IAT e nei ristoranti dell’associazione CheftoChef ravennati la “road map” del viaggio più gustoso dell’estate

Si avvicina la data di partenza di “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo” e a preannunciare ai turisti gourmand il ricco programma è la nuova cartoguida che contiene tutte le tappe e le informazioni utili per seguire i tre percorsi dell’iniziativa e partecipare agli eventi che animeranno le città coinvolte nel progetto.
Questa road map, in pratico e tascabile formato cartaceo, sarà disponibile a partire da giovedì 30 luglio in 100.000 copie negli uffici IAT dei capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna e nei 50 ristoranti dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, dove avrà luogo anche un ulteriore presentazione ufficiale dell’evento al pubblico. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it