Domenica 21 Gennaio 2018

Lugo

L’ingresso è a pagamento e comprende, a scelta, l’aperitivo a 8 euro o la cena a buffet a 17 euro

Oggi domenica 21 gennaio alle 18 all’hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, ci sarà il primo degli incontri domenicali dedicati a musica e poesia della nuova stagione invernale del Caffè letterario. I poeti del cuore saranno raccontati attraverso i loro versi e la musica di grandi compositori. Ai convenuti saranno proposte musiche di Beethoven e Liszt, attraverso il pianoforte di Samuele Piccinini, mentre Luigi Sebastiani e Claudio Nostri decanteranno versi di Dante.

VOLLEY / Liverani Castellari Lugo maramalda contro Sammartinese

Domenica 21 Gennaio 2018

Torna alla vittoria la Liverani Castellari Lugo dopo la battuta d'arresto casalinga contro il Rubicone Involley. Le lughesi espugnano con un secco 3-0 il campo del Flamigni Kelematica Sammartinese e, all'ultima giornata del girone di andata, riagganciano il secondo posto seppure a pari merito con la Gut Chemical Bellaria. Marone deve fare a meno dell'acciaccata Rizzo e schiera al centro Gaddoni nel sestetto titolare. La Liverani Castellari Lugo non gioca su ritmi elevatissimi il primo set ma tanto basta per vincere 25-21 con la Flamigni che molla solo nel finale. 

"Mamma e papà vi porto a teatro": al Rossini di Lugo ritorna Teatro Ragazzi con "Cenerentola"

Sabato 20 Gennaio 2018
Lo spettacolo "Cenerentola" di Teatro Ragazzi

Domenica 21 gennaio alle ore 16

Torna al Teatro Rossini di Lugo, domenica 21 gennaio alle ore 16, la rassegna di Teatro Ragazzi, con la direzione artistica della Drammatico Vegetale-Ravenna Teatro. Il cartellone prevede la messa in scena di tre spettacoli dedicati ai bambini.

Passogatto di Lugo: al santuario della Beata Vergine un concerto per pianoforte e violino

Sabato 20 Gennaio 2018

L’iniziativa rientra nel calendario per celebrare il 100esimo anniversario della morte di Baracca

Il Gruppo per la valorizzazione di Passogatto organizza per domani 21 gennaio alle 16.30 un concerto per pianoforte e violino nel santuario della Beata vergine di Loreto. Il concerto è un’anteprima del cartellone di iniziative che saranno organizzate per celebrare il centesimo anniversario della morte di Francesco Baracca.

Lugo: la BCC contribuisce al crowdfunding per l'aula informatica della scuola Maria Ausiliatrice

Sabato 20 Gennaio 2018
Cinzia Arrigoni con Gordini e Bonavia della BCC

«Siamo molto soddisfatti, per i nostri ragazzi, che ora vedranno realizzato il desiderio di avere un’aula di informatica moderna e funzionale alle loro esigenze didattiche. E per gli insegnanti, che ora potranno svolgere la loro funzione al meglio con l’ausilio di strutture adeguate. Ringraziamo di cuore i 49 sostenitori che hanno effettuato donazioni per questo progetto. Ringraziamo la BCC, che con il suo generoso contributo ci ha permesso di superare i 5.000 euro raccolti». Felicità e riconoscenza nelle parole di Cinzia Arrigoni, Direttrice della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo, che ha promosso sulla piattaforma di Idea Ginger una campagna di crowdfunding per ristrutturare l’aula di informatica.  

Delitto di Passogatto: sentenza definitiva per il marito che uccise la moglie e la gettò nel pozzo

Venerdì 19 Gennaio 2018
Cantini durante il processo

Marco Cantini è stato condannato a 23 anni e 6 mesi di carcere per l'omicidio della giovanissima moglie cubana, appena 23enne, dalla quale aveva avuto una figlia. I fatti risalgono al 2008

Per la Corte di Cassazione, ultimo grado di giudizio italiano, l'imprenditore lughese 46enne, Marco Cantini è colpevole dell'omicidio della moglie cubana appena 23enne,Yanexy Gonzales Guevara, trovata cadavere in fondo a un pozzo nelle vicinanze della casa di abitazione della coppia, nel settembre del 2008, dopo due settimane di frenetiche ricerche. Così si legge nelle pagine del Corriere Romagna di oggi, venerdì 19 gennaio.

Open day alla scuola dell'infanzia e primaria Maria Ausiliatrice di Lugo

Venerdì 19 Gennaio 2018

Appuntamento sabato 20 gennaio dalle 15.30 alle 16.45 e poi fino alle 18

La scuola Maria Ausiliatrice di Lugo apre le porte del proprio istituto sabato 20 gennaio dalle 15.30 alle 16.45 e dalle 16.45 alle 18 per far visitare gli ambienti e presentare corpo docenti e la proposta formativa - educativa - didattica per la sezione primavera (18-36 mesi), per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

Lugo: al Caffè Letterario le poesie di Nevio Spadoni

Venerdì 19 Gennaio 2018
Nevio Spadoni

Venerdì 19 gennaio alle 21 l’autore presenta la sua antologia nella sala Baracca

Oggi venerdì 19 gennaio ci sarà il secondo appuntamento della stagione con la XV edizione del Caffè letterario di Lugo. Alle 21, nella sala Baracca della Rocca, Nevio Spadoni presenterà Poesie 1985-2017 (Pontevecchio, 2017). Il libro è dedicato al dialetto romagnolo, una lingua antichissima, venuta dal lento ruminìo di centinaia di generazioni contadine, incardinate nel fondo della nostra anima. Introduce la serata Giuseppe Bellosi.

Università degli Adulti di Lugo: a gennaio si parla di teatro

Venerdì 19 Gennaio 2018

Prossimo appuntamento per sabato 20 gennaio alle 16.30 con il teatro del Novecento

L’Associazione per lo sviluppo della cultura-Università per Adulti di Lugo dedica il mese di gennaio 2018 al teatro. Nel prossimo appuntamento di sabato 20 gennaio alle 16.30, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio-Banca del Monte di via Manfredi 10 a Lugo, il prof. Francesco Giardinazzo dell’Università di Bologna parlerà del teatro del Novecento.

Neurotecnologie e imprese, le nuove frontiere del marketing illustrate dal Rotary Club di Lugo

Venerdì 19 Gennaio 2018
Un momento della serata del 18 gennaio

Le aziende possono misurare l’impatto delle informazioni da loro fornite sui consumatori: questo è possibile grazie alle nuove tecniche di neuromarketing e agli strumenti avanzati per misurare la persuasione. Le nuove frontiere della neurotecnologia sono state illustrate giovedì sera all’hotel Ala d’oro di Lugo, in occasione di una serata organizzata dal Rotary Club di Lugo in collaborazione con Wap Agency.

Lugonotizie e gli altri giornali online del network hanno brillato anche nel 2017. Ecco i dati

Giovedì 18 Gennaio 2018

Per tutto il network un più 3,6% di visite - Per Lugonotizie.it l’incremento nel 2017 è stato addirittura del 14,9% e le visite complessive al sito sono state 954.000

Il 2017 è stato un anno di consolidamento e di crescita per il nostro network d’informazione online con risultati lusinghieri e dati (fonte Google Analytics) che hanno continuato ad assegnare un più a tutti i più importanti indicatori anche dopo un'annata record come quella del 2016, difficile da bissare. Ma ecco i numeri che parlano più di tante parole. Le visite complessive al network provinciale - che comprende le testate Ravennanotizie.it, Faenzanotizie.it, Lugonotizie.it e Cervianotizie.it - si sono attestate nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2017 alla cifra di 10.888.000 con un incremento del 3,6% sul 2016. Se prendiamo in considerazione la sola testata di Lugonotizie.it l’incremento nel 2017 è stato addirittura del 14,9% e le visite complessive al sito sono state 954.000. 

L'Enpa ringrazia i Carabinieri per il ritrovamento dei cuccioli abbandonati a Faenza

Mercoledì 17 Gennaio 2018
La festa per Calippo, pronto a lasciare il canile, sarà sabato 27 gennaio

E per sabato 27 gennaio, l'associazione animalista promuove a Faenza il Calippo Day per far conoscere alla cittadinanza il cagnolino, pronto a lasciare il canile dopo le cure

"A nome di tutti i nostri volontari e di tutti gli amanti degli animali, ringraziamo sentitamente l’Arma dei Carabinieri per l’egregio lavoro svolto”. Con queste parole Maria Teresa Ravaioli, presidente di Enpa Faenza, esprime la propria soddisfazione per l’esito delle indagini che hanno portato alla denuncia per maltrattamenti e uccisione di animali di una coppia residente a Cotignola.

Al Teatro di Lugo omaggio a Rossini e ai grandi artisti della sua epoca con i Solisti Veneti

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Solisti Veneti

Giovedì 18 gennaio alle 20.30

Giovedì 18 gennaio alle 20.30 il Teatro Rossini di Lugo ospiterà il concerto dei Solisti Veneti, che renderanno omaggio al grande Rossini a cui il teatro stesso è dedicato e ai musicisti della sua epoca, con un repertorio che va dallo stesso Rossini, a Salieri, Paganini, Dragonetti, passando per Chopin e Boccherini.

Corriere ravennate della droga torna in carcere: deve scontare un residuo di pena di sette anni

Mercoledì 17 Gennaio 2018
(foto d'archivio)

La vicenda iniziò nel 2005 quando in un'area di servizio dell'A13 il corriere fu scoperto mentre cedeva oltre sei chili di cocaina ad un camionista

E' finito in manette L.I.A, un 51enne residente a Ravenna, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'arresto è stato eseguito dalla Polizia di Stato di Ravenna che ha dato corso ad un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Rovigo.

Il Polo Tecnico di Lugo eccelle in regione nel ricordo della Shoah

Mercoledì 17 Gennaio 2018

I ragazzi dell'istituto sezione Marconi hanno superato le selezioni regionali del concorso con il progetto “Gli Ebrei della Romagna al tempo delle leggi razziali”

Un antico verbale sulla sinagoga lughese

Gli studenti di due classi del Polo tecnico di Lugo - sezione “Guglielmo Marconi” hanno superato la prima fase di selezione regionale del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, proposto dal Miur sotto l’alto Patronato del presidente della Repubblica, e in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti di elementari, medie e superiori, per promuovere studi e approfondimenti sul tema.

Patuelli: "Completiamo le riforme italiane per dare più competitività alle nostre banche in Europa"

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Antonio Patuelli con il ministro dell'economia Padoan

Il riconfermato presidente dell'Abi analizza le sfide da affrontare nel prossimo mandato, gettando uno sguardo alle prossime elezioni politiche in Italia

Per i prossimi due anni e mezzo (fino a luglio 2020) in cui Antonio Patuelli sarà presidente dell'Abi - oggi il comitato esecutivo ha proposto all'unanimità una modifica statutaria per permettere il suo terzo mandato - "abbiamo un ambizioso obiettivo, quello di completare le riforme italiane che rendono competitive le banche italiane in Europa".

 

Dalla Fondazione del Risorgimento "complimenti e auguri patriottici a Patuelli"

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Per Giannantonio Mingozzi, presidente della Fondazione, "questa conferma è motivo d'orgoglio per Ravenna e per tutte le associazioni patriottiche"

Giannantonio Mingozzi, in qualità di presidente della Fondazione del Risorgimento, si complimenta con Antonio Patuelli, confermato all'unanimità presidente ABI per il terzo mandato. "È motivo di orgoglio per Ravenna e per tutte le associazioni patriottiche e risorgimentali salutare Patuelli al suo terzo mandato ABI".

Liverani (Lega): "86enne rimbalzata fra più ospedali, il sistema Ausl Unica Romagna va rivisto"

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Per il consigliere regionale del Carroccio la "disavventura capitata all'anziana signora rende evidente una situazione ormai radicata e aggravata dalle scelte che hanno portato all’unificazione delle Ausl”

“Trasferita cinque volte da un ospedale all’altro a 86 anni e in gravi condizioni. Tutto perché nelle strutture romagnole i posti letto non sono sufficienti. E’ questa la qualità delle prestazioni sanitarie che l’Ausl unificata della Romagna riesce a garantire?”. Se lo chiede Andrea Liverani, consigliere regionale Lega Nord Emilia Romagna, che in un comunicato diramato alla stampa, interviene sulla penuria di posti letto che caratterizza le strutture ospedaliere della Romagna.

LA POSTA DEI LETTORI / Quelle multe si potevano evitare

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Sono indignato nei confronti dei vigili urbani di Lugo. Ieri mattina in viale Dante nei pressi della camera mortuaria hanno effettuato una raffica di multe, poiché la medesima era piena di defunti e di visitatori che dovevano effettuare una visita, oppure seguire un funerale. Purtroppo sono stati multati, secondo la mia opinione ingiustamente.

Cambio al vertice del Commissariato di Lugo: alla direzione Angelo Tancredi

Martedì 16 Gennaio 2018

La Polizia di Stato comunica che, dal 10 gennaio, si è insediato negli uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lugo il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Angelo Tancredi, marchigiano 51enne, al quale il Questore di Ravenna ne ha affidato la direzione. 

Lugo: attivato il punto unico per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia

Martedì 16 Gennaio 2018
Scuola dell'infanzia, Lugo

Fanno capo al servizio le scuole Fondo Stiliano, “La Filastrocca”, “San Potito” “Vincenzo Capucci”

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in accordo con gli istituti comprensivi Lugo 1 e Lugo 2, ha attivato anche quest’anno il punto unico di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali e comunali del territorio lughese per l’anno scolastico 2018/19. Il punto unico è situato presso lo sportello Socio-Educativo dell'Ucbr, in corso Garibaldi 62, telefono 0545 38413, ed è aperto il martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30. 

Economia: Confartigianato incontra gli imprenditori lughesi per approfondire la Legge di Bilancio

Martedì 16 Gennaio 2018

Martedì 16 gennaio alle 18, nella sua sede di via Foro Boario 46 a Lugo

La Legge di Bilancio 2018 è stata approvata dal Parlamento. Confartigianato ha monitorato le misure d’interesse per gli artigiani e le piccole imprese ed i risultati delle battaglie condotte in questi mesi. Per approfondire i contenuti dei provvedimenti della manovra economica ed il loro impatto sulle imprese, Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato un incontro rivolto a tutti gli imprenditori operanti nel territorio della Bassa Romagna in programma martedì 16 gennaio, alle 18 nella sede Confartigianato di Lugo in Via Foro Boario, 46.

SCHERMA / Simone Greco terzo nella prova nazionale under 17 svoltasi a Terni

Lunedì 15 Gennaio 2018
Il podio di Terni

Terzo in una combattutissima gara alla quale hanno preso parte quasi quattrocento atleti di tutta Italia: è questo l'importante risultato ottenuto oggi dallo spadista lughese Simone Greco alla prova nazionale under 17 svoltasi a Terni. Dopo avere superato la fase a gironi ed essersi imposto autorevolmente negli incontri a eliminazione diretta, Greco si è purtroppo dovuto ritirare anzitempo in semifinale a causa di problemi fisici.

Alla scoperta della musica sinfonica. Secondo appuntamento al Teatro Rossini di Lugo

Lunedì 15 Gennaio 2018

Oggi lunedì 15 gennaio alle 18, al Teatro Rossini di Lugo, l'Università per gli Adulti di Lugo organizza il secondo incontro dei cinque che introducono all'ascolto delle opere in cartellone col musicologo Enrico Gramigna. L'ingresso è libero. La rassegna nasce dalla collaborazione tra Fondazione Teatro Rossini e l'Università degli Adulti, una vera e propria stagione di introduzioni all'ascolto dei concerti in cartellone, che si terranno in teatro alle ore 18 qualche giorno prima di ogni concerto. 

VOLLEY / Liverani Castellari Lugo perde l’imbattibilità casalinga sconfitta 3-2 dal Rubicone

Domenica 14 Gennaio 2018

La Liverani Castellari Lugo prosegue il suo viaggio in altalena e perde anche l’imbattibilità casalinga, uscendo sconfitta 3-2 dalla sfida con il Rubicone Involley. Partita in chiaroscuro per la squadra di Marone che ha pagato probabilmente anche la lontananza dalle gare ufficiali di quasi un mese. 

Emozioni oltre i confini: inaugura a Lugo la mostra fotografica di Emanuele e Renzo Favalli

Sabato 13 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, alle 16, alla Farmacia Ospedale Vecchio di Lugo, verrà inaugurata la mostra “Emozioni oltre i confini”, con opere fotografiche di Emanuele e Renzo Favalli. L’esposizione, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, con il patrocinio del Comune di Lugo, resterà aperta fino al 28 gennaio prossimo.

A Ca' di Lugo tutti "A cena insieme per la speranza" per sostenere la lotta contro il cancro

Sabato 13 Gennaio 2018

Per prendere parte all’evento è gradita la prenotazione al numero 0545.70037

Continua l’impegno del territorio di Lugo a favore della lotta contro il cancro e dei progetti dell’Istituto Oncologico Romagnolo per i pazienti della Bassa Romagna. Venerdì 19 gennaio si terrà presso il Ristorante Rosa dei Venti di Cà di Lugo, in via Fiumazzo 161, in occasione della “Festa della Pasta Fatta in Casa”, l’evento “A cena insieme per la speranza”, appuntamento che unisce la più buona cucina della nostra area alla solidarietà.

Shopping in centro a Lugo con la Fiera dei saldi

Sabato 13 Gennaio 2018

Tante opportunità di acquisto con il mercato straordinario e dell’antiquariato e apertura straordinaria degli esercizi commerciali

Domani 14 gennaio dalle 8 alle 20 le piazze del centro di Lugo si riempiranno di bancarelle con la tradizionale Fiera dei saldi. Per l’occasione gli esercizi commerciali saranno aperti. Durante tutta la giornata il centro ospiterà un grande mercato straordinario di abbigliamento, calzature e altri prodotti, oltre al mercato dell’antiquariato.

Al Centro Sociale "Il Tondo" la premiazione del concorso “Presepi città di Lugo”

Sabato 13 Gennaio 2018

Doppio appuntamento domani 14 gennaio nella sala polivalente del centro sociale “Il Tondo” di Lugo. Alle 15 ci sarà la premiazione della 53esima edizione del concorso “Presepi città di Lugo”, promossa dal circolo Acli.

Ricominciano gli incontri di Sahaja Yoga a Lucoworq di Lugo

Sabato 13 Gennaio 2018

Sahaja Yoga è un metodo di meditazione innovativo che, pur avendo radici antichissime, riesce a sintetizzare mirabilmente una conoscenza millenaria fornendo delle tecniche di facile apprendimento che consentono un’applicazione pratica immediata nella vita di tutti i giorni. Presso LUCOWORQ Corso Garibaldi 55 Lugo tutti i martedì dalle ore 20.30 alle 22.00 a partire dal 16 gennaio 2018 per approfondimenti sulla meditazione e conoscenza del nostro “sistema sottile”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it