Martedì 21 Ottobre 2014

Lugo

Il Premio Baracca conferito a Silvia Geminiani, titolare della Ipm Srl Italian Plastic Machinery

Grande successo ieri, domenica 19 ottobre, per la XV Festa del Cavallino Rampante. Nel centro storico lughese hanno sfilato ben 46 rosse di Maranello coordinate dalla preziosa collaborazione della Scuderia Ferrari Club di Lugo, tra l’entusiasmo del pubblico che ha gremito le piazze. Le Ferrari in mattinata si sono recate anche a Massa Lombarda, accolte dal sindaco Daniele Bassi, per visitare il Centro culturale “Carlo Venturini”.

Lugo Vintage, fine settimana da migliaia di persone

Lunedì 20 Ottobre 2014

Ai Trescalosca il concorso musicale “A ritmo coi tempi”

Complice il weekend quasi estivo, migliaia di persone hanno affollato il centro di Lugo per la terza edizione di Lugo Vintage, la manifestazione ideata dal Consorzio AnimaLugo che per tre giorni ha proposto iniziative ed eventi all’insegna della riscoperta delle mode del secolo scorso.

I Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl di Ravenna

Lunedì 20 Ottobre 2014
Foto Corelli

Gli investigatori in largo Chartres per prelevare documentazione utile a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione

Dalle 10 di questa mattina, come riporta l'Ansa, è in corso un accertamento alla direzione generale uffici amministrativi dall'Ausl di Ravenna di largo Chartres in relazione a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione. Niente a che vedere quindo con l'inchiesta sulle morti sospette all'ospedale di Lugo, nel cui ambito è stata arrestata l'infermiera Daniela Poggiali. 

Lugo: oggi è il gran giorno delle “rosse di Maranello”, la Festa del Cavallino Rampante

Domenica 19 Ottobre 2014

Alle 16.30 il conferimento del Premio Baracca

Si svolge oggi a Lugo la XV Festa del Cavallino Rampante, una giornata intera dedicata alle Rosse di Maranello. L’iniziativa è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di automobilismo e un’opportunità per tutti di vivere il centro storico, ma anche le campagne della Bassa Romagna e l’aeroporto di Villa San Martino. Alle 9.30 è iniziato il percorso nel cuore della Bassa Romagna, con successiva visita guidata al centro storico di Lugo. 

"Volare Sicuri": un seminario all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo il 24 e 25 ottobre

Domenica 19 Ottobre 2014
Gen. Carlo Landi

L'Aero Club "Francesco Baracca" e la Scuola Nazionale Elicotteri "Guido Baracca" di Lugo di Romagna (ATO-IT 0035), propongono il seminario "Volare Sicuri", che si terrà venerdì 24 ottobre (giornata dedicata principalmente agli allievi della Scuola Nazionale Elicotteri e dell'AeCLugo) e sabato 25 ottobre (aperto a tutti) all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo. 

Al Teatro Rossini di Lugo mercoledì il Concerto d’inaugurazione dell’Università per Adulti

Domenica 19 Ottobre 2014

L’Università per Adulti di Lugo sta per iniziare, in questi ultimi mesi del 2014, il suo nuovo cammino formativo. Come è ormai quasi tradizione da qualche tempo, l’anno scolastico viene inaugurato da un concerto, organizzato con la collaborazione degli ‘Amici dell’Arte’ di Lugo. L’appuntamento quest'anno è al prestigioso Teatro Rossini di Lugo, mercoledì 22 Ottobre, alle ore 21, dove i valenti musicisti del Duo Gramigna - Guidi (violino e pianoforte) eseguiranno il concerto dal titolo “La prima scuola di Vienna”, con musiche di Schubert, Mozart e Beethoven. 

Volley Femminile: Castellari Lugo - Climarzeta Villanova 3 - 0

Domenica 19 Ottobre 2014

“Chi ben comincia, è a metà dell’opera”, recita un vecchio adagio, e quest’anno, l’inizio della CASTELLARI è almeno diverso rispetto a quello dello scorso anno (vittoria corsara del Cervia). Quest’anno invece le lughesi possono festeggiare un rotondo 3-0 ottenuto sulle avversarie del CLIMART ZETA di Villanova di Castenaso, squadra che l’anno scorso militava nel girone B. Si è trattato comunque di una partita combattuta che, a dispetto del 3-0 finale, è ben illustrato invece dai parziali di questa sfida. 

Lugo: denunciate due persone per furto e ricettazione

Sabato 18 Ottobre 2014

I carabinieri della Stazione di Lugo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna due uomini, autori di reati contro il patrimonio: un 58enne pregiudicato rumeno, già noto per 6 fatti, immortalato dalle immagini di sorveglianza mentre, con l’ausilio di un complice che distraeva la vittima, è riuscito a sfilare il portafogli dalla borsa di una pensionata che stava raggiungendo la propria auto dopo aver fatto la spesa ed aveva la borsa appoggiata sul carrello; un 45enne pregiudicato italiano che dopo aver “ricevuto” ed utilizzato uno smartphone Samsung Galaxi S4 in precedenza rubato all’interno del luna park di Lugo, lo ha rivenduto ad un ignaro ragazzo della provincia di Taranto. Il costoso apparato è stato recuperato e restituito alla persona offesa mentre l’autore denunciato per ricettazione.

A Lugo un seminario sulla qualità dei servizi educativi per l'infanzia

Sabato 18 Ottobre 2014

Appuntamento questa mattina, alle 8.30, nell'Aula magna dell’istituto Compagnoni

Questa mattina, con inizio alle 8.30, nell’aula magna dell’istituto Compagnoni di Lugo si terrà un seminario sulla qualità dei servizi educativi 0-6 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo i saluti di apertura di Enea Emiliani, sindaco referente per l’Unione per i Servizi educativi, si procederà con le relazioni.

Lugo: un giorno con le “rosse di Maranello”, domani la Festa del Cavallino Rampante

Sabato 18 Ottobre 2014

Alle 16.30 il conferimento del Premio Baracca

Domenica 19 ottobre a Lugo ci sarà la XV Festa del Cavallino Rampante, una giornata intera con le Rosse di Maranello. L’iniziativa come sempre sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di automobilismo e un’opportunità per tutti di vivere il centro storico, ma anche le campagne della Bassa Romagna e l’aeroporto di Villa San Martino. Dalle 8.30 inizieranno ad arrivare le supercar in piazza Martiri, dopodiché alle 9.30 inizierà il percorso nel cuore della Bassa Romagna, con successiva visita guidata al centro storico di Lugo. 

Lugo: Porte Aperte domani nelle Biblioteche "Trisi", del "Tondo" e di Voltana

Sabato 18 Ottobre 2014

Anche quest’anno la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo organizza un Open day, che si terrà per l’intera giornata di domenica 19 ottobre, al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. L’Open day si propone come un’occasione per permettere a tutti cittadini e in particolare ai bambini di trascorrere insieme alle famiglie una domenica ricca di appuntamenti, condividendo il piacere di ascoltare e leggere storie, conoscere la storia della propria città e scoprire i tesori della biblioteca in una giornata di festa. 

“Pane, musica e amicizia”: concerto di beneficenza nella chiesa del Carmine di Lugo

Sabato 18 Ottobre 2014

Questa sera, sabato 18 ottobre nella chiesa del Carmine di Lugo, in via Baracca 1, alle 20.45 ci sarà il concerto “Pane, musica e amicizia”. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann, Lalo, Faurè, Elgar, Brahms. Suoneranno i giovani Marco Laganà (pianoforte), Chiara Pavesi (flauto), Matteo Penazzi (violino), Giampaolo Valpiani (viola). 

A Lugo la XXIII edizione della Rassegna di canti alpini, popolari e di montagna

Venerdì 17 Ottobre 2014

Sabato 18 ottobre presso il Teatro dell'Istituto Sacro Cuore

Si terrà sabato 18 ottobre alle ore 21, presso il Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Lugo, il Concerto di Canti alpini, popolari e di montagna che da oltre vent’anni il Gruppo Alpini di Lugo organizza a scopo benefico. Una serata di allegria e musica allietata quest’anno dal coro A.N.A. Lumignano (VI), attivo dal 1978. 

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Massimo Cagnazzo all’UNUCI di Lugo

Venerdì 17 Ottobre 2014

Il Colonnello Massimo Cagnazzo, nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato ieri colleghi e amici dell’UNUCI - Unione Naz.le Ufficiali in Congedo d’Italia - della Sezione di Lugo nella sede sociale di Via Fratelli Cortesi. L’alto Ufficiale, che era accompagnato dal Capitano Maurizio Biancucci, Comandante la Compagnia Carabinieri di Lugo, è stato calorosamente accolto dal Presidente Renzo Preda, da diversi esponenti del Consiglio Direttivo e da un numeroso gruppo di Soci.

A Lugo una collettiva di pittura del laboratorio dell'Università per adulti

Giovedì 16 Ottobre 2014

L’esposizione sarà inaugurata sabato 18 ottobre alle 17.30 a Casa Rossini

Sabato 18 Ottobre alle 17.30 a Casa Rossini, in via Giacomo Rocca, inaugura la mostra di pittura degli allievi di Michele Andalò. “La pittura può essere intesa come un linguaggio e cioè come uno strumento che serve per esprimere qualcosa a qualcuno - dice Andalò -. La pittura parla, grida, sussurra, a volte tace, ma sempre dice; che siano sentimenti o idee, offre sempre la possibilità di fornire e a volte anche togliere senso al mondo”.

A Lugo un seminario sulla qualità dei servizi educativi per l'infanzia

Giovedì 16 Ottobre 2014

Appuntamento nell'Aula magna dell’istituto Compagnoni sabato 18 ottobre alle 8.30

Sabato 18 ottobre alle 8.30 nell’aula magna dell’istituto Compagnoni di Lugo si terrà un seminario sulla qualità dei servizi educativi 0-6 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo i saluti di apertura di Enea Emiliani, sindaco referente per l’Unione per i Servizi educativi, si procederà con le relazioni.

LA POSTA DEI LETTORI / Qualche idea sul problema dell'assetto idrogeologico del territorio

Giovedì 16 Ottobre 2014

Gentile Direttore, prendendo lo spunto dal mio recente intervento sul traffico caotico di fronte alla scuola elementare Codazzi, voglio inviare una serie di considerazioni sulla situazione delle scuole di ogni ordine e grado nel distretto lughese ed anche a livello nazionale. Mi sembra di poter dire qualcosa avendo vissuto per 30 anni nella scuola e avendo insegnato Geografia Ambientale e del Turismo, in particolare sono arrivato a Lugo nel 1987 trasferito dall'ITC di Bassano del Grappa per gravi motivi di famiglia. Inizialmente, impegnato nell'ITC Compagnoni e nell'IPC Stoppa, ho trovato una certa difficoltà nell'inserimento e nel poter trasferire le conoscenze che avevo accumulato negli altri 20 anni in Veneto.

Carabinieri Lavezzola, individuate due donne specializzate nel furto ai danni di anziani

Mercoledì 15 Ottobre 2014

Dopo aver ottenuto alcune informazioni da un malcapitato, fingendo di ringraziarlo con affettuosi abbracci, gli sfilano il portafogli

I militari della stazione di Lavezzola, a conclusione di una serie di accertamenti, hanno denunciato due giovani donne, italiane e con rassicurante accento della zona, che a metà mattinata, verosimilmente dopo aver verificato l’assenza di eventuali familiari, hanno avvicinato un anziano che si trovava da solo nel giardino di casa ubicata in una zona residenziale della frazione.

A Lugo si va a scuola in bici per una mobilità più sostenibile

Mercoledì 15 Ottobre 2014
Foto www.flickr.com/photos/81325557@N00/8600123331

Venerdì 17 ottobre arriva il “Bike to school day” per bambini delle scuole elementari e medie

Arriva venerdì 17 ottobre il “Bike to school day”, un’iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che mira a sensibilizzare la cittadinanza e le famiglie verso una mobilità responsabile. Più attenzione al consumo delle risorse e alla sicurezza dei minori, all’educazione stradale, alla promozione dell’autonomia dei ragazzi in una città sicura, a misura di bambini: questi gli obiettivi principali del “Bike to school day”.

Lugo, il fumettista Stefano Babini ricevuto in Rocca

Mercoledì 15 Ottobre 2014
Da sinistra, Daniele Serafini, il sindaco Ranalli, Stefano Babini e Anna Giulia Gallegati

L’autore è stato insignito del premio “Romics d’oro 2014” a Roma come miglior disegnatore

Questa mattina in sindaco Davide Ranalli e l’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno ricevuto in Rocca il disegnatore, pittore e insegnante di fumetto. Babini è stato insignito del sedicesimo Romics d’oro come miglior disegnatore 2014, prestigioso premio che viene dato ai maestri del fumetto internazionale in occasione dell’omonima fiera romana che si è svolta dal 2 al 5 ottobre.

Cia: "Dopo un’annata agraria difficile si aggiungono i danni di una forte grandinata"

Mercoledì 15 Ottobre 2014

La Confederazione Italiana Agricoltori fa il punto della situazione dopo il maltempo di ieri

"Piove, e non solo, sul bagnato – dice Cia –: una fortissima grandinata ha interessato nel pomeriggio del 14 ottobre gran parte del territorio provinciale ripetendosi stamattina. Le zone colpite sono molto estese e interessano i comuni di Faenza, Russi, Ravenna, Brisighella, Bagnacavallo, Cervia, Lugo (11 ottobre)".

Lugo, le società sportive scelgono i loro campioni in attesa della Giornata dello Sport

Mercoledì 15 Ottobre 2014

L’Amministrazione comunale premierà atleti, dirigenti o tecnici che si sono distinti nel 2014. Segnalazioni entro il 3 novembre

In occasione della 43esima Giornata dello sport, che si terrà al Pala Banca di Romagna a Lugo venerdì 26 dicembre dalle 9.30, lo società sportive sono invitate a indicare i nominativi dei propri “campioni” meritevoli di un riconoscimento per l’impegno e i risultati ottenuti nel 2014.

Lugo Vintage 2014, modifiche alla viabilità

Mercoledì 15 Ottobre 2014

Per lo svolgimento dell’iniziativa Lugo Vintage 2014, venerdì 17 ottobre la viabilità sarà così modificata: in via Compagnoni non sarà consentita l’uscita su corso Garibaldi, dalle ore 18.30 alle 24. L’accesso ai residenti di via Compagnoni sarà comunque garantito.

Nuoto / La Rinascita Nuoto Team Romagna riparte dal settimo posto

Mercoledì 15 Ottobre 2014
Il Rinascita Nuoto Team Romagna

Domenica scorsa si è svolta a Bologna la premiazione delle migliori Società sportive di nuoto della nostra Regione oltre che degli nuotatori che si sono particolarmente distinti nella scorsa stagione.

Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: la situazione in Bassa Romagna

Martedì 14 Ottobre 2014

Calo generalizzato dei reati eccetto per i furti in abitazione. Ribadita la totale e reciproca collaborazione per garantire un coordinamento efficiente e la necessità di mantenere il Comando Compagnia dei Carabinieri di Lugo

Si è riunito questa mattina nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per incontrare gli amministratori della Bassa Romagna. I sindaci dei nove Comuni dell'Unione hanno richiesto l'incontro per condividere, con il Prefetto e i rappresentanti delle forze dell'ordine dello Stato, l'analisi dell'andamento dei reati che ultimamente hanno maggiormente interessato la popolazione. Dai dati è emerso un calo generalizzato dei reati.

Morti sospette a Lugo, l'infermiera nega tutto. L'Ausl si costituisce parte civile

Martedì 14 Ottobre 2014
Daniela Poggiali nei corridoi del Tribunale (foto Corelli)

Arrestata giovedì scorso per l'omicidio di Rosa Calderoni, 78 anni, avvenuta all'ospedale di Lugo e accusata di altri casi di morti sospette in reparto, l'ex infermiera Daniela Poggiali è stata interrogata dal giudice Rossella Materia e, con aria sorridente e imperturbabile, ha negato ogni addebito.

A Lugo un giorno con le mitiche Ferrari alla XV festa del Cavallino Rampante

Martedì 14 Ottobre 2014

Domenica 19 ottobre dedicata alle "rosse di Maranello"

Domenica 19 ottobre a Lugo ci sarà la XV Festa del Cavallino Rampante, una giornata intera con le Rosse di Maranello. L’iniziativa come sempre sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di automobilismo e un’opportunità per tutti di vivere il centro storico, ma anche le campagne della Bassa Romagna e l’aeroporto di Villa San Martino.

Un nuovo automezzo per il trasporto delle persone disabili alla Pubblica Assistenza di Lugo

Martedì 14 Ottobre 2014

Alla Pubblica Assistenza Città di Lugo è arrivato un nuovo automezzo attrezzato per il trasporto delle persone disabili acquistato tramite la collaborazione della Cooperativa MOOVE che ha organizzato la raccolta dei fondi presso alcune aziende locali. 

Controlli serali e notturni dei Carabinieri, 5 persone denunciate

Lunedì 13 Ottobre 2014

I reati contestati guida in stato di ebbrezza, porto d'armi e danneggiamento

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, nell’ambito di una serie di straordinari servizi effettuati in orari serali e notturni, tesi al controllo della circolazione stradale ed alla prevenzione dei reati, in particolare quelli contro il patrimonio e contro la persona hanno portato a termine le seguenti attività a seguito delle quali sono state deferite 5 persone.

La scuola media Gherardi di Lugo ospita i gemelli di di Choisy-le-Roi

Lunedì 13 Ottobre 2014

La delegazione è arrivata stamattina a Lugo. Sabato 18 ottobre la cena di “arrivederci”

Domenica 12 ottobre sono arrivati a Lugo venticinque ragazzi e tre insegnanti della cittadina gemella francese di Choisy-le-Roi. Gli studenti del college “Emile Zola” saranno ospitati per una settimana dalla scuola media Gherardi, ovvero delle famiglie degli studenti e della comunità.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS