Mercoledì 28 Giugno 2017

Lugo

Lugo: in centro tornano i Mercoledì sotto le stelle

Martedì 27 Giugno 2017
La conferenza stampa di presentazione

Dal 28 giugno cinque serate con mercatini, musica, danze e animazioni

Si accendono le luci dell’estate in tutto il centro storico di Lugo, nei cinque mercoledì tra giugno e luglio. È alle porte infatti la stagione 2017 dei Mercoledì sotto le stelle, con appuntamenti il 28 giugno e il 5, il 12, il 19 e il 26 luglio, dalle 19.30 a mezzanotte. Come ogni anno le piazze e le strade del centro cittadino saranno suddivise in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra diverse iniziative. Novità di quest’anno è il tema della magia, che accompagnerà tutte le serate dell’evento.

Colpisce il guardrail e si ribalta con l'auto in A14: in gravi condizioni al Bufalini una donna

Martedì 27 Giugno 2017

L'incidente è avvenuto nel tratto dell'autostrada tra il Bivio per la Diramazione per Ravenna e Faenza

Uno schianto in A14, nel tratto faentino, all'altezza del km 63 in direzione sud, si è verificato questo pomeriggio, poco dopo le 14.30. E' quello che ha visto coinvolta una donna di 83 anni, nativa di Bologna (non sono state fornite altre generalità) che, per cause in fase d'accertamento da parte della Polizia Stradale di Ravenna, è finita con la sua vettura, dopo averne perso il controllo, contro il guardrail, ribaltandosi.

Ravenna / Irreperibile ad un controllo di Polizia: arrestato, finirà di scontare la pena in carcere

Martedì 27 Giugno 2017

La Polizia di Stato ha arrestato S.M., italiano di 43 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Bologna.

A Ravenna la finale europea di Enterprise EBG della Cna. La simulazione d'impresa cerca un vincitore

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo di studenti e di docenti durante la visita alla Unitec

50 studenti di scuole europee e italiane si sfideranno in CNA, domani mercoledì 28 giugno, nella gara d'impresa basata sull'interpretazione dei ruoli

Dal 26 giugno e fino a giovedì 29, la CNA di Ravenna ospita una delegazione di 50 studenti e insegnanti di scuole italiane ed europee per lo svolgimento della finale europea di Enteprise EBG - European Business Game, la gara d’impresa che l’Associazione sostiene ormai da diversi anni.

Nuoto / Medaglie e piazzamenti per lo Swim Team Lugo ai Campionati Italiani Libertas

Martedì 27 Giugno 2017
Le ragazze della staffetta

Grandi risultati per gli atleti dello Swim Team Lugo ai Campionati Italiani Libertas di nuoto svolti a Gubbio da giovedì 22 giugno a domenica 25, accompagnati dagli allenatori Nicola Glussich e Andrea Contarelli. Enrico Savioni guadagna un bellissimo Oro nei 50 Stile libero con il tempo di 27”76 e l'argento nei 100 stile libero con 1’00”82 per la categoria Ragazzi primo anno.

Cominciano mercoledì 28 giugno a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle”

Lunedì 26 Giugno 2017

L’appuntamento è nel centro storico dalle 19.30 a mezzanotte. La rassegna continua anche mercoledì 5, 12, 19 e 26 luglio

Mercoledì 28 giugno cominciano a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle” che portano per cinque mercoledì tra giugno e luglio spettacoli, musica, mercatini e sport. Novità di quest’anno è il tema della magia, che accompagnerà tutte le serate dell’evento.

“Pucci dal 1932 ad oggi”, inaugura la mostra fotografica sulla storica azienda conserviera

Lunedì 26 Giugno 2017

Inaugurazione lunedì 26 giugno alle 17.30 alla Sala Pescherie all’interno della Rocca di Lugo

La fotografia in bianco e nero di una bottega, con esposti grossi vasi di olive e verdure sottolio. Questa immagine, scattata nel 1932 a Lugo e che ritrae il negozio della famiglia Pucci, è una delle foto esposte in occasione della mostra fotografica dal titolo “Pucci dal 1932 ad oggi”. L’inaugurazione è prevista lunedì 26 giugno alle 17.30 alla Sala Pescherie all’interno della Rocca di Lugo in Piazza Francesco Baracca alla presenza delle autorità locali.

Lugo: al via i lavori di riasfaltatura dei viali Masi e De Pinedo

Lunedì 26 Giugno 2017

Modifiche al traffico per consentire l’intervento che sarà portato a termine in tre giorni

Partono i lavori per la riasfaltatura di una corsia dei viali Masi e De Pinedo, che saranno eseguiti in tre giorni, dal 28 giugno al 1 luglio. Per consentire lo svolgimento dell’intervento, dalle 13.30 di mercoledì 28 giugno fino alle 12 di sabato 1 luglio sarà chiusa la corsia di marcia di viale Masi/De Pinedo interessata ai lavori nel tratto con direzione dalla rotonda di porta Ghetto fino a viale Rossini. Nel medesimo tratto sarà inoltre istituito un divieto di sosta con rimozione forzata, in vigore dalle 7 del 28 giugno fino alle 12 del 1 luglio.

Domani 27 giugno a Lugo open day al laboratorio Swith: alla scoperta della medicina rigenerativa

Lunedì 26 Giugno 2017

Ultima giornata del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa. Domani martedì 27 giugno 2017 alle ore 11 il Laboratorio Swith di Lugo (Via Provinciale Cotignola angolo Via Visconti 9/28) aprirà le porte alla scoperta della medicina rigenerativa.

Atletica / Chiara Calgarini e Sofia Zanotti dell'Atletica Lugo Icel sono Campionesse Regionali

Lunedì 26 Giugno 2017

Nel weekend scorso sono andati in scena a Faenza i Campionati Regionali Individuali Assoluti dove le atlete dell’Atletica Lugo Icel hanno ottenuto grandi prestazioni. Chiara Calgarini, specialista delle Prove Multiple, ha bissato il successo negli ostacoli: sabato si è aggiudicata i 100 m. ad ostacoli con 14”80 e domenica ha vinto nei 400 m. ad ostacoli con 1’04”09. Chiara ha la possibilità di doppiare le due gare di ostacoli ai Campionati Italiani Assoluti di Trieste che si disputeranno il prossimo weekend.

“E Marchè d’na vòlta” a Passogatto di Lugo, tra prodotti biologici, cose del passato e mezzi d’epoca

Sabato 24 Giugno 2017

L’iniziativa giunge alla tredicesima edizione e sarà domenica 25 giugno dall’alba al tramonto

Domenica 25 giugno a Passogatto di Lugo ci sarà la tredicesima edizione del “Marchè d’na vòlta”, mercatino del contadino e del riuso, con prodotti biologici, cose del passato e mezzi d’epoca. Una vera e propria festa, dall’alba al tramonto, con diversi appuntamenti nel corso della giornata: alle 9 arriveranno da Lugo gli Amici della bici, mentre alle 9.30 ci sarà la benedizione dei raccolti in dialetto romagnolo. 

Pattinaggio / Le giovani atlete dell'Up and Down di Lugo si preparano ai Campionati Nazionali

Sabato 24 Giugno 2017
Le 6 atlete che parteciperanno ai nazionali

Anche col caldo torrido continuano gli allenamenti per le atlete della soc. Up and Down di Lugo in vista dei prossimi Campionati Italiani Uisp che si terranno a Treviso nel mese di luglio. Le giovani atlete lughesi si sono qualificate ai Nazionali dopo le gare ai campionati regionali svoltasi nei mesi scorsi. Le sei ragazze sono Chiara Castellari, Francesca Baldassari, Giorgia Vistosu, Martina Guercia, Anna Faccani e Debora Altini.

"Un Fiume di Genti": l’escursione non competitiva lungo il Lamone, da Faenza a Marina a Romea

Venerdì 23 Giugno 2017

Per conoscere i tesori e la bellezza del fiume: 52 km da percorrere in compagnia, a piedi o in bici, da diversi punti di partenza e con festa finale

Dopo il successo delle prime due edizioni torna sabato 24 giugno “Un fiume di Genti”, l’escursione non competitiva lungo gli argini del fiume Lamone da Faenza a Marina Romea nata per promuovere la conoscenza del territorio fluviale a cittadini, turisti e sportivi.

Ragionieri, 45 anni dopo: ritrovo per i diplomati del '72 al Compagnoni di Lugo

Venerdì 23 Giugno 2017

Nei giorni scorsi l’Agriturismo Palazzo Boschi, nella campagna di Cassanigo di Cotignola, ha visto il ritrovarsi, dopo 45 anni, degli studenti del corso B che si diplomarono Ragionieri all’Istituto Tecnico Commerciale “Compagnoni” di Lugo, nell’estate del 1972. Una serata ricca di emozioni, di sentimenti e di ricordi, che ha coinvolto una ventina di quei ragazzi.

Fondazione Cassa Ravenna: interventi sociali ed iniziative a Lugo nel 2016 per oltre 65.000

Venerdì 23 Giugno 2017

Oltre 3 milioni e 500 mila euro erogati negli ultimi quindici anni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2016, anche interventi sociali per iniziative di sviluppo dei supporti informatici nelle scuole, per il volontariato, relative al territorio del Comune di Lugo. In particolare sono stati finanziati 20 specifici progetti, pari a oltre 65 mila euro. 

Lugo: riqualificazione di Via Baracca, iniziata la posa dei sanpietrini

Giovedì 22 Giugno 2017
Un solerte manovale posa i sampietrini in Via Baracca

Il termine dei lavori del primo stralcio è previsto per il 30 giugno

Proseguono spediti i lavori di riqualificazione di via Baracca. Questa settimana è iniziata la posa dei sanpietrini per i nuovi marciapiedi, elemento di pregio rispetto alla precedente asfaltatura.

Lugo: 5 lavoratori su 6 in nero. Sospesa attività di un ristorante

Mercoledì 21 Giugno 2017
Foto di repertorio

Ai proprietari del ristorante (il cui nome non è stato reso noto N.d.R.) una multa di 11 mila euro

Continuano i controlli dei Carabinieri all'Ispettorato del Lavoro di Ravenna, in provincia, per la verifica di prestazioni di mano d’opera in nero.

È lughese ed ha 100 anni il partecipante più longevo del concorso che premia la creatività over50

Mercoledì 21 Giugno 2017

La finale si terrà a Baveno, Lago Maggiore, dal 2 all'8 luglio

Ha 100 anni il partecipante più longevo alla 35° edizione del Concorso Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia ideato e organizzato dall'associazione 50&Più e dedicato alla creatività artistica degli over 50. Si chiama Alfredo Dini e vive a Lugo, provincia di Ravenna. E’ sopravvissuto alla seconda guerra mondiale e a una lunga prigionia in Russia. Autore di due libri Vieter (Walberti editore) e Bianchi Miles. Uomini e muli nel vento della Russia (Gasparl), parteciperà all’edizione con l’opera in prosa Il frutteto.

Un contributo dal Rotary Club di Lugo per l’acquisto di un sollevatore alla Casa della Carità

Mercoledì 21 Giugno 2017

Il presidente Massimo Santandrea: “Aiutare i più bisognosi è uno dei valori fondanti della nostra associazione”

Sabato 17 giugno il presidente del Rotary Club di Lugo, Massimo Santandrea, ha donato un assegno alla Casa della carità di Lugo per contribuire all’acquisto di un sollevatore per disabili. L’assegno è stato ritirato da Giuseppe Xella, vice presidente della Casa. Il sollevatore andrà a migliorare la qualità dei servizi della struttura, in sostituzione di quello attualmente in uso, ormai obsoleto.

Hera Ravenna: "In provincia non c'è criticità per la siccità ma la risorsa idrica va gestita bene"

Martedì 20 Giugno 2017

Dato lo stato di siccità in cui versano alcuni territori gestiti, la multiutility ha definito un piano di approvvigionamento per prevenire eventuali emergenze

In relazione alla scarsità di precipitazioni a carattere piovoso e nevoso che, dall’autunno 2016 a oggi, ha interessato l’intero territorio emiliano-romagnolo causando flussi ridotti per gli approvvigionamenti idrici da acque superficiali, Hera informa che, attualmente, nella provincia di Ravenna non si evidenziano situazioni di criticità tali da compromettere la continuità del servizio.

Lugo: la Pgs Robur Lugo a Choisy-le-Roi per un torneo di pallavolo con i gemelli francesi

Martedì 20 Giugno 2017

La competizione amichevole è ormai una tradizione di giugno delle due città gemelle

La squadra di pallavolo Pgs Robur Lugo, insieme alla squadra Oratorio Murialdo di Ravenna, si recherà nella città gemella Choisy-le-Roi dal 22 al 26 giugno per partecipare all’annuale torneo internazionale di pallavolo. Tra le squadre che parteciperanno al torneo, oltre a quelle delle due città gemellate, anche una formazione dalla Germania e una dalla Grecia.

Atletica / Buone prestazioni per le atlete dell'Atletica Lugo Ice ai campionati italiani allieve

Martedì 20 Giugno 2017

Nella cornice dello stadio Raul Guidobaldi di Rieti sono andati in scena nel weekend scorso i Campionati Italiani Allievi ed Allieve dove le atlete dell’Atletica Lugo Icel hanno ottenuto buonissime prestazioni. Sara Ronchini, specialista nei 200 m. e nei 400 m., dopo il bronzo dello scorso anno nei 200 m. a Jesolo, qui a Rieti conquista una bellissima quarta piazza nei 400 m. piani. Sara, allenata da Dario Pasi, in batteria fa segnare il tempo di 58”02 per poi sprintare in Finale con il tempo di 57”24 ottenendo il suo primato personale e il Nuovo Record sociale Allieve.

La Consulta premia con una targa i giovani della “Ginnastica artistica Voltana”

Martedì 20 Giugno 2017
La foto della cerimonia di consegna della targa

La squadra si è laureata campione d’Italia L2 Fisac a Cesenatico lo scorso 9 giugno

Mercoledì 14 giugno, alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli, la presidente della Consulta Voltana-Chiesanuova-Ciribella Valeria Monti ha premiato i componenti della “Ginnastica artistica Voltana”, vincitori del titolo di campioni italiani L2 Fisac (Federazione italiana sport acrobatici e coreografici) e la promozione nel Livello 3.

I capperi della Rocca di Lugo sposano il Sale di Cervia

Lunedì 19 Giugno 2017

Lungo le mura della medioevale Rocca Estense di Lugo trova il suo habitat naturale la Capparis Spinosa, della famiglia delle capparidacee. Questo arbusto dalla foglia e dai frutti carnosi, dai grandi fiori bianchi o rosati, da secoli radica spontaneamente nelle fessure dei muri esterni più assolati e dei bastioni terrapienati che delimitano il giardino pensile della Rocca.

Pianificazione urbanistica, la Bassa Romagna al lavoro in vista della nuova legge regionale

Lunedì 19 Giugno 2017

La proposta di legge ha come obiettivo quello di porre un freno all’espansione urbanistica in nome del consumo di suolo a saldo zero, della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici

Una giornata di lavori intensi per pianificare le variazioni al Piano strutturale comunale (Psc) e le modifiche al regolamento urbanistico edilizio (Rue) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in vista della nuova legge regionale in materia.

Dal Rotary Club di Lugo un contributo per l’acquisto di un sollevatore per la Casa della Carità

Lunedì 19 Giugno 2017

Sabato 17 maggio il presidente del Rotary Club di Lugo Massimo Santandrea ha donato un assegno alla Casa della carità di Lugo per contribuire all’acquisto di un sollevatore per disabili. L’assegno è stato ritirato da Giuseppe Xella, economo della Casa della carità.

Voltana: la parrocchia di Chiesanuova festeggia 300 anni della dedicazione della chiesa a S.Giuseppe

Lunedì 19 Giugno 2017

In programma martedì 20 giugno una mostra, un concerto e un rinfresco

S. Giuseppe patrono nella nicchia del presbiterio

Martedì 20 giugno la parrocchia di Chiesanuova celebra i 300 anni dalla dedicazione della chiesa a San Giuseppe. Alle 20 sarà recitato il santo rosario e alle 20.30 inaugurerà la mostra “Tempo di anniversari a Chiesanuova”, a cura di Gloria Pagani e Maurizio Tabanelli. Alle 21 ci sarà il concerto del coro della Casa della carità di Lugo e per finire alle 22 un rinfresco per tutti i presenti sul piazzale della chiesa.

San Lorenzo di Lugo: al centro civico iniziati i lavori di rifacimento del tetto

Lunedì 19 Giugno 2017

Sono iniziati lunedì 12 giugno i lavori per il rifacimento del tetto del centro civico di San Lorenzo, in via Primo maggio 1. Gli interventi nello stabile fanno parte del programma di manutenzioni straordinarie e proseguiranno fino a metà luglio. L’edificio, dove in passato si trovavano le scuole elementari, ospita un ambulatorio medico, il centro ricreativo estivo ed è la sede di molte iniziative culturali.

Si è chiuso con successo il primo anno del Solco all’Istituto S. Maria Ausiliatrice di Lugo

Lunedì 19 Giugno 2017

E’ un bilancio assolutamente positivo quello che il consorzio Solco e la cooperativa sociale Progetto Crescita, che nel 2016 hanno preso in gestione la scuola paritaria cattolica Maria Ausiliatrice di Lugo, può stilare al termine del primo anno scolastico realizzato all’interno dell’istituto.

Caffè letterario di Lugo, Massimo Baioni presenta il suo libro "Le patrie degli italiani"

Domenica 18 Giugno 2017

Ultimo appuntamento domani, lunedì 19 giugno, all'hotel Ala D'Oro di Lugo con il Caffè letterario. Ospite della serata sarà Massimo Baioni, che presenta il suo libro "Le patrie degli italiani".

Nel ripercorrere alcuni momenti salienti del Novecento italiano, il libro “Le patrie degli italiani” si basa sul discorso patriottico; affronta i suoi miti, parla delle continuità e delle rotture che lo hanno caratterizzato, delle sue relazioni con le varie culture politiche nazionali. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it