Giovedì 23 Febbraio 2017

Lugo

Sinistra Italiana minaccia l'uscita dalla Giunta lughese sulla questione dello sfruttamento dei pozzi di metano Longanesi, considerati pericolosi per l'ambiente: "Si rischia un peggioramento della subsidenza; il Sindaco Ranalli non ci ha invitato alla discussione e non ascolta nessuno"

"Veniamo a sapere da un articolo di “Lugonotizie” dell’assemblea pubblica che si terrà nella sala comunale di Bagnacavallo venerdì 24 febbraio alle 20:30. In questo incontro, il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e il sindaco di Lugo Davide Ranalli illustreranno il progetto dei pozzi di estrazione del metano Longanesi”, dichiara il comunicato di Sinistra Italiana-Bassa Romagna. 

Lugo: i sindaci Riccardo Francone e Davide Ranalli al polo tecnico per l'incontro con Pippo Giordano

Giovedì 23 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

 Mercoledì 21 febbraio il sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Riccardo Francone, e il sindaco di Lugo Davide Ranalli sono intervenuti a un incontro con Pippo Giordano nell’aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo.

Produttori mascherati per il Carnevale del Bio Marchè di Lugo

Giovedì 23 Febbraio 2017

Anche i clienti sono invitati a travestirsi, appuntamento domani 24 febbraio alle logge del Pavaglione, dalle 16 alle 20

Cristina & Lele

Il Bio Marchè di Lugo festeggia domani, venerdì 24 febbraio, alle Logge del Pavaglione dalle 16 alle 20, il Carnevale. Anche le tradizioni e le feste popolari fanno parte della cultura del Bio Marchè: la cultura contadina, che informa il mondo del biologico, incontrandosi con le scienze piu avanzate, festeggia le stagioni ed i loro cicli. Il carnevale saluta l'inverno ed anticipa la primavera.

Ancora parole di condanna alle minacce contro il sindaco Ranalli

Giovedì 23 Febbraio 2017

Le attestazioni di solidarietà provengono dalla Federaione del Partito della Rifondazione Comunista di Ravenna

"La federazione del Partito della Rifondazione Comunista di Ravenna, condanna il gesto vigliacco, tramite scritte ingiuriose e minacciose, all'indirizzo del sindaco di Lugo Davide Ranalli e gli esprime tutta la propria solidarietà. Purtroppo certi atti sono frutto del revisionismo storico e di quelle situazioni che si sono e si stanno determinando in tutta Europa e nella quale la destra xenofoba, fascista e razzista sguazza e prende forza". È il commento del Prc di Ravenna alle minacce ricevute da Ranalli ieri, sui muri della città.

Una scritta con svastica minaccia di morte il Sindaco di Lugo Ranalli

Mercoledì 22 Febbraio 2017

La condanna della giunta della Bassa Romagna e del PD lughese

Su un muro di Lugo è comparsa una scritta contro il Sindaco Davide Ranalli di stampo nazista. La scritta con vernice verde è apparsa sulla cabina elettrica presso il Supermercato Crai Esseci di Lugo. Molto chiaro e inquietante il messaggio anonimo: “Ranalli muori, uccidetelo”. La scritta è accompagnata dal simbolo della svastica. 

Minacce a Ranalli, la solidarietà del presidente Anci Emilia Romagna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Sostegno anche nche dall'Anpi provinciale e da Ivano Artioli e dal coordinamento comunale

Dopo il vile atto di minaccia al sindaco di Lugo, Davide Ranalli, arrivano le manifestazioni di solidarietà da parte dell'Anci. Il presidente regionale Daniele Manca ha espresso a Ranalli "piena solidarietà e l’affettuosa vicinanza di Anci Emilia-Romagna e dei Sindaci della regione. La mia condanna per le minacce che ha ricevuto non potrebbe essere più ferma. Questi episodi non devono essere sottovalutati, soprattutto quando si accompagnano all’uso di simboli di un passato terribile, che vorremmo non dover rivivere mai".

Caso Poggiali, per la morte della Calderoni chiesta la perizia medico legale

Mercoledì 22 Febbraio 2017

È quanto deciso dalla Corte d'Assise di Bologna dopo un'ora e mezza di camera di consiglio

Assoluzione o ergastolo? Per ora si riparte da una perizia. Come riporta una nota dell'Ansa Emilia Romagna, la Corte d'Assise d'Appello di Bologna - nel processo che vede imputata l'ex infermiera dell'ospedale di Lugo Daniela Poggiali - dopo un'ora e mezza di camera di consiglio, ha disposto una perizia medico legale sulle cause della morte di Rosa Calderoni, 78 anni, avvenuta l'8 aprile 2014.

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Lugo, lavori Enel nel centro storico per rinnovo tecnologico degli impianti

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Domani dalle 13.15 alle 16.30

Prosegue il piano di e-distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) per il potenziamento della rete in provincia di Ravenna. Domani 23 febbraio le squadre operative dell’azienda, eseguiranno un intervento programmato dalle 13.15 alle ore 16.30 nel centro storico di Lugo finalizzato a migliorare la qualità del servizio elettrico dei clienti.

L'autore giornalista Enrico Cappelletti presenta a Lugo il libro "I tesori dell'Elba"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio alle 21 al centro sociale “Il Tondo”, in via Lumagni 32 a Lugo, il giornalista e scrittore Enrico Cappelletti presenterà il libro “L’oro dell’Elba - Operazione Polluce", scritto a quattro mani insieme a Gianluca Mirto e pubblicato nel 2004 per i tipi di Addictions-Magenes.

Nuovi appuntamenti con il carnevale nelle strutture dell'Asp Bassa Romagna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Proseguono le feste con musica, animazione e dolci tipici che caratterizzano il carnevale degli ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo l'appuntamento di domenica 12 febbraio al centro anziani Silvagni di Voltana, giovedì 23 febbraio è in programma alle 15 una festa alla casa protetta Sassoli di Lugo con le canzoni di Giuseppe Fiorentini e una merenda con castagnole e sfrappole.

Scherma / Due giovani atleti della Schermistica Lughese sul podio a Forlì

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Quelle appena trascorse sono state giornate di grandi soddisfazioni per la Società Schermistica Lughese. A Forlì, dove si è disputata la sesta prova del "Trofeo Preziosi" - competizione di spada destinata agli atleti più giovani - la scherma lughese ha infatti ottenuto due podi: Ilaria Battazza si è classificata seconda nella categoria allieve mentre Riccardo Gennaro ha ottenuto il terzo posto nella categoria maschietti.

Incursione di ladri in alcune frazioni di Ravenna: i Carabinieri li costringono alla fuga

Martedì 21 Febbraio 2017

Malviventi in azione a San Pietro in Campiano, San Zaccaria e Caserma. In un'auto rinvenuti numerosi attrezzi da scasso

La scorsa notte, verso le ore 2.30 circa, i Carabinieri della Compagnia di Cervia – Milano Marittima sono intervenuti nelle frazioni ravennati di San Pietro in Campiano, San Zaccaria e Caserma dove alcuni ladri sono entrati in azione. Diverse le proprietà dove i balordi hanno tentato di entrare, ma sono stati portati a termine solo un paio di furti in alcune case.

Il Baccara ha annullato il concerto di “Bello figo” del 24 febbraio

Domenica 19 Febbraio 2017

“Troppe minacce a noi e ai nostri clienti” scrivono gli organizzatori del locale sulla pagina Facebook

Il Baccara ha deciso di annullare il concerto di Bello Figo, nome d'arte del 21enne Paul Yaboah, previsto per il 24 febbraio. I motivi sono spiegati dagli organizzatori sulla pagina Facebook del locale: “troppe minacce telefoniche e su FB a noi e ai nostri clienti”.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Rassegna di Teatro Ragazzi del Rossini di Lugo: domani "Rosaspina, una bella addormentata"

Sabato 18 Febbraio 2017

La Rassegna di Teatro Ragazzi Stagione 2017 del Rossini di Lugo presenta domani domenica 19 febbraio ore 16 il Teatro del Piccione in ROSASPINA una bella addormentata di Simona Gambaro, regia Antonio Tancredi, con Simona Gambaro e Massimiliano Caretta. 

Lugo: martedì al Salone Estense una serata dedicata al riequilibrio posturale

Sabato 18 Febbraio 2017

Appuntamento il 21 febbraio alle ore 20 alla Rocca: l’incontro è gratuito e aperto a tutti. La serata sarà aperta dal saluto del sindaco Davide Ranalli

Martedì 21 febbraio alle 20 al Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri, ci sarà una serata informativa gratuita e aperta a tutti dedicata al riequilibrio posturale nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute. Per l’occasione interverranno con Lorenzo Baldini, medico dello sport, e Stefania Tronconi, docente di scienze motorie e massofisioterapista, al fine di sensibilizzare le persone alla cura di sé e alla salvaguardia della propria salute, in modo attivo, semplice e responsabile.

Scatta protesta Lega contro la presenza a Lugo di un cantante definito “Razzista Nero”

Sabato 18 Febbraio 2017

Gianluca Pini (LN) dichiara: "Presenza non gradita. Gestore faccia un passo indietro o intervengano autorità"

All'indomani della notizia che riguarda l’invito alla serata di carnevale organizzata dalla discoteca Baccara a Lugo di quello che molti definiscono il "Razzista Nero", a parlare di "personaggio che ha fatto dell’istigazione alla violenza e del razzismo verso i bianchi il proprio "lavoro", se così si può definire, e la propria peculiarità artistica" - è il parlamentare della Lega Nord Romagna, On. Gianluca Pini.

Rissa violenta al bar e poi la minaccia: "ti sparo". Denunciati padre e figlio

Venerdì 17 Febbraio 2017

L'episodio, un acceso diverbio tra due uomini, culminato con la minaccia del padre di uno dei due al termine del fatto, risale al novembre scorso

Una questione sentimentale, un dissidio su di una ragazza e scatta la rissa: calci e pugni in un bar di piazzale Carducci a Lugo, dove sono volante anche alcune sedie. Una cosa seria, insomma, aggravata anche dall'intervento, a fine scazzottata, del padre di P.V., che rivolgendosi al contendente del figlio avrebbe riferito "...gli sparo con il fucile che tengo in macchina".

Porte aperte al Policlinico Umberto I di Lugo per visitare il reparto di Cardiologia

Venerdì 17 Febbraio 2017

L'iniziativa, in calendario per sabato 18 febbraio, è inserita nel programma della Settimana Nazionale del Cuore, promossa dalla Fondazione "Per il tuo cuore" dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)

In occasione della Settimana Nazionale del Cuore promossa dalla Fondazione “Per il tuo cuore” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), i medici ed il personale infermieristico della Cardiologia dell’ospedale Umberto I di Lugo, invitano la cittadinanza sabato 18 febbraio dalle 9 alle 12.30 per presentare i servizi e l’attività del reparto e sottolineare l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Lugo: gestione del parco del loto, interviene l’assessore Fabrizio Casamento

Giovedì 16 Febbraio 2017
Il parco del Loto

“Le osservazioni apparse recentemente sul parco del Loto sono tardive e poco rispettose del grande lavoro che l’Amministrazione comunale sta facendo per ripristinare il parco”. Con queste parole l’assessore comunale al Verde Fabrizio Casamento commenta le recenti critiche avanzate a mezzo stampa in merito alla gestione del parco del Loto di Lugo.

Il Carnevale del Ghetto diventa della città e la Pro Loco cerca fondi per organizzarlo

Giovedì 16 Febbraio 2017

Appuntamento venerdì 24 con un aperitivo e una cena di autofinanziamento alla sede della Pro Loco. Prenotazioni fino al 20 febbraio.

Un aperitivo e una cena di autofinanziamento, per cercare fondi con cui organizzare il carnevale cittadino. È quanto sta organizzando la Pro Loco di Lugo per venerdì 24 febbraio a partire dalle 20, nella propria sede di via Trisi 31. Perchè ormai, il famoso Carnevale del Ghetto, organizzato dal Rione Ghetto la prima domenica di Quaresima è diventato il Carnevale della città e quest'anno l'organizzazione è passata tutta in mano alla Pro Loco, che sta cercando risorse per organizzare al meglio la sfilata del 5 marzo. 

Carmen, El Traidor, domani al Teatro Rossini di Lugo per la rassegna Generazione Danza 2017

Giovedì 16 Febbraio 2017

Per la rassegna Generazione Danza 2017, venerdì 17 febbraio alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo va in scena Carmen, El Traidor, della compagnia Balletto di Siena. Regia e coreografia: Marco Batti. Musica: Georges Bizet, Riccardo J. Moretti. Light Designer: Claudia Tabbì. Costumi: Jasha Atelier. Scenografie: Risam for Show srl.

L’Associazione Diabetici Ravennate dona attrezzature alla diabetologia dell'ospedale di Lugo

Giovedì 16 Febbraio 2017
La foto della consegna della donazione

L’Associazione Diabetici Ravennate ha donato attrezzature per un valore di oltre 10.000 euro , per gli ambulatori Diabetologici dell’Ospedale di Lugo, che serviranno a rendere più funzionali ed accoglienti le attuali strutture.

Lugo: venerdì 17 interruzione del servizio idrico in alcune vie

Giovedì 16 Febbraio 2017
Foto di repetorio

Dalle 8 alle 12 per lavori Hera alle reti idriche

Dalle ore 8 alle ore 12 di venerdì 17 febbraio Hera effettuerà alcuni interventi nella rete idrica di distribuzione a Lugo.

 

Lugo: il sindaco Davide Ranalli incontra il nuovo comandante di PS, Carmen Nenni

Mercoledì 15 Febbraio 2017
La foto dell'incontro

Martedì 14 febbraio il nuovo comandante del distaccamento di Polizia stradale di Lugo, Carmen Nenni, ha portato i suoi saluti ufficiali all’Amministrazione comunale, accolta in Rocca dal sindaco di Lugo Davide Ranalli. Carmen Nenni, sovrintendente capo della Polizia di Stato, il 2 febbraio scorso si è avvicendata con l’ispettore capo Antonio Carrozza, ora in quiescenza, come spiega la Questura in una nota. Ad accompagnarla durante la visita in Rocca vi era l’agente Christian Ranaldi.

Servizi per l'infanzia, domani una conferenza alla Sala del Carmine di Lugo

Mercoledì 15 Febbraio 2017

È in programma per domani, giovedì 16 febbraio alle 20.30, alla sala del Carmine di via Garibaldi 16 a Lugo, una conferenza pubblica dal titolo "Servizi 0-6: per un nuovo sistema infanzia" Interverranno Davide Ranalli, sindaco di Lugo e Maurizio Montanari, segretario PD di Lugo.

Ravenna, figura come circolo privato ma era un night club: denunciato dalla Polizia il proprietario

Martedì 14 Febbraio 2017

Il reato è quello di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo. Dentro il locale gli agenti hanno trovato un arredamento e salottini privati tipici del night

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino italiano per il reato di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo. Qualche notte fa, agenti della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Ravenna hanno proceduto al controllo di una locale posizionato nella periferia ravennate. 

All’interno, un arredamento consono a un night club, svariate pertiche per la pole dance, “salottini privati”, la possibilità di acquistare bevande e di intrattenersi previo compenso con ragazze in abiti succinti, hanno confermato ai poliziotti quanto sospettato.

Sorpreso mentre cedeva eroina. Pusher arrestato dalla Polizia a Ravenna

Martedì 14 Febbraio 2017

Il luogo dello spaccio era vicino ad un casolare abbandonato, vicino al cavalcavia di via Faentina. Per lo spacciatore, un 48enne, emesso un divieto di dimora in provincia

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto ai reati inerenti gli stupefacenti, agenti della Squadra Mobile di Ravenna hanno arrestato nel pomeriggio di ieri un cittadino tunisino di 48 anni, sorpreso mentre cedeva un involucro, risultato poi contenere eroina, al conducente di un'auto che si era presentato nel luogo dello spaccio.

Ubriaco alla guida, va a zigzag per le strade di Pinarella: patente ritirata e auto confiscata

Martedì 14 Febbraio 2017

Sottoposto a etilometro, un 49enne cervese aveva un tasso di alcol nel sangue di 3,4 g/l

Zigzagava ieri sera, intorno alle 23, con la sua auto per le vie di una deserta Pinarella. Fermato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cervia Milano – Marittima, nel corso di servizio perlustrativo per il controllo del territorio, e sottoposto ad etilometro, una concentrazione di alcol nel sangue di 3,4 g/l. Per un 49enne ragioniere cervese è scattata l'inevitabile deferimento.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it