Lunedì 25 Giugno 2018

Lugo

Dal 25 giugno aprirà il cantiere che rientra tra le opere per migliorare l’efficienza del sistema idrico del Comune di Lugo. Modifiche alla viabilità della strada

Il Gruppo Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Lugo, sta proseguendo gli interventi di manutenzione e potenziamento della rete idrica. Sarà avviato lunedì 25 giugno, il cantiere per la sostituzione e il rinnovamento della condotta di via Gardenghi. In particolare l’intervento riguarderà la posa di una tubatura della lunghezza di 250 m. Durante l’esecuzione dei lavori potrebbero verificarsi variazioni di pressione e temporanee interruzioni del servizio idrico. I residenti saranno preventivamente informati da Hera.

Mercoledì sotto le stelle. Per La Buona Politica: "Pro Loco esclusa dall'organizzazione: perchè?"

Domenica 24 Giugno 2018
Quest'anno i Mercoledì sotto le Stelle saranno gestiti da due srl

Il gruppo civico lughese ha presentato un'interrogazione per chiedere per quali ragioni la gestione dell'importante e atteso evento di luglio è stato revocato alla locale associazione

Il Gruppo consiliare Per la Buona Politica, assieme a molti lughesi, è venuto a conoscenza della decisione della Giunta comunale di revocare la gestione della rassegna dei “Mercoledì sotto le stelle” alla locale Pro Loco. Con lettera del 30/05/2018, a firma dell’Assessore Pasquale Montalti, la Giunta ha "ufficialmente sollevato la predetta associazione - scrivono in un comunicato i consiglieri lughesi dell'associazione civica - dall’organizzazione, già pluriennale, di tale manifestazione. La Giunta, inoltre, precisa di avere deciso di occuparsi in prima persona di tale evento, senza affidarne a terzi l’incarico".

Ricorrenze. La classe 5A del 1978 dell'ITC Compagnoni di Lugo festeggia i 40 anni dal diploma

Domenica 24 Giugno 2018
I "ragazzi" del 1978 della 5A dell'ITC Compagnoni nel loro consueto ritrovo

"Notte prima degli esami.....40 anni dopo!": così era scritto sulla torta che ha concluso la cena per festeggiare 40 anni dal diploma. Gli ex alunni della “Mitica” 5A dell’ITC Compagnoni di Lugo, diplomati nell’ormai lontano 1978, si sono ritrovati venerdì 22 giugno a Cervia, alla Casa delle Aie per festeggiare questo "quarto decennale".

{data:spazio_pubblicitario}

Guardia di Finanza Ravenna. Il bilancio di 17 mesi di attività contro evasioni, illeciti e frodi

Sabato 23 Giugno 2018
Anche nei mesi estivi la Guardia di Finanza continuerà a garantire una costante presenza sul territorio

Tra i dati spiccano i 210 milioni di base imponibile sottratti allo Stato, i 121 evasori totali, i 219 denunciati per reati fiscali, i 15 milioni di beni e valori sequestrati

Ieri mattina, nella storica caserma “Finanziere Pierino Chierici” di Via Galla Placidia a Ravenna, è stato celebrato il 244° anniversario della Guardia di Finanza con una cerimonia a carattere interno, alla quale hanno partecipato gli Ufficiali ed una rappresentanza di personale in servizio nonché una delegazione di Fiamme Gialle in congedo.

Bilancio preventivo Ausl Romagna: la bocciatura dei Verdi di Lugo

Sabato 23 Giugno 2018

Dopo aver letto il resoconto "in stile cinicamente aziendalistico, malgrado il tema sociale della sanità", del bilancio preventivo 2018 della grande Ausl di Romagna, i Verdi Lugo lo bocciano anche se "va rilevata la nota positiva della seppur tardiva assunzione e stabilizzazione di oltre duemila operatori sanitari".

Politica. Lugo Popolare: perchè Lugo non partecipa alla Festa della Musica?

Sabato 23 Giugno 2018

Giovanni Minguzzi, capogruppo Lugo Popolare, ha presentato un'interrogazione in Consiglio comunale per sapere per quale motivo Lugo non partecipi alla Festa della Musica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Il caffè letterario di Lugo chiude la stagione primaverile della maratona letteraria

Sabato 23 Giugno 2018

Oggi sabato 23 giugno la stagione primaverile del Caffè letterario di Lugo chiude con la maratona letteraria dedicata a I racconti dello Yiddishland, in programma alle 20.30 nel ristorante Ala d’Oro, in corso Matteotti 56.

ATLETICA / Le Ragazze dell’Atletica Lugo Icel in Finale “Bronzo” a Sulmona

Venerdì 22 Giugno 2018

Domani 23 e domenica 24 giugno a Sulmona nell’impianto “Nicola Serafini” andrà in scena la Finale Bronzo (prima 36 squadre d’Italia) dei Campionati di società Femminili su pista . L’Atletica Lugo Icel si è qualificata a questa finale con il 31° posto nella classifica Nazionale dopo le due fasi di qualificazione regionale dove la squadra lughese ha chiuso al 3° posto.

Scuola. A Lugo campi estivi di materie scientifiche per incentivare studentesse, contro stereotipi

Giovedì 21 Giugno 2018

Martedì 19 giugno presso gli istituti comprensivi Lugo 1 e Lugo 2 hanno preso il via i progetti didattici della seconda edizione del bando “In estate si imparano le Stem - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”. Finanziati dal Ministero delle Pari opportunità per le annualità 2018 e 2019, sono rivolti in particolare alle studentesse uscenti dalle classi quarte e quinte della scuola primaria e dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado, per incentivarne l’interesse verso gli studi scientifici.

{data:spazio_pubblicitario}

Gemellaggi. Giovani lughesi a Henningsdorf per un torneo di pallavolo con i gemelli di Choisy Le Roy

Giovedì 21 Giugno 2018

Un gruppo di ragazzi e ragazze di Lugo e di tutta la provincia di Ravenna si recherà in Germania a Henningsdorf dal 22 al 24 giugno per partecipare all’annuale torneo internazionale di pallavolo, organizzato in collaborazione con la città gemella francese di Choisy-le-Roi. Tra le squadre che parteciperanno al torneo, oltre a Lugo e Choisy, anche rappresentanze dalla Germania, dalla Polonia e dalla Repubblica Ceca.

Mercoledì sotto le Stelle. Gestione ad AnimaLugo, bene per associazioni di artigiani e commercianti

Giovedì 21 Giugno 2018

Le Associazioni del commercio e dell’artigianato Confcommercio Ascom Lugo, Confesercenti, CNA e Confartigianato, esprimono apprezzamento per la decisione dell’Amministrazione Comunale di Lugo di affidare organizzazione e gestione delle serate dei 'Mercoledì sotto le stelle' al consorzio AnimaLugo.

Valore Tricolore. Le Frecce Tricolori si apprestano a dare spettacolo nel cielo di Punta Marina

Mercoledì 20 Giugno 2018
L'attesa esibizione delle Frecce Tricolori chiuderà anche quest'anno "Valore Tricolore"

Sabato 23 e domenica 24 giugno la terza edizione della grande manifestazione aerea che culminerà con lo show della pattuglia acrobatica

Torna sul lungomare di Punta Marina TermeValore Tricolore”, la grande manifestazione aerea che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

{data:spazio_pubblicitario}

Pedalata del secolo. Da Lugo a Nervesa della Battaglia in omaggio a Francesco Baracca

Mercoledì 20 Giugno 2018
Molte associazioni collaborano per l'allestimento della Pedalata del Secolo

Si terrà sabato 23 giugno, per ricordare la figura del celebre aviatore nel centenario della morte

Sabato 23 giugno l’associazione Pedale Bianconero, l’Unione cicloturistica “Francesco Baracca” e Gc Santa Cristina di Quinto (Tv) organizzano la “Pedalata del secolo”, omaggio a Francesco Baracca nel centenario della sua morte. L’appuntamento è stato presentato quest'oggi, mercoledì 20 giugno, in conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca di Lugo. Per l’occasione sono intervenuti: l’assessore allo Sport del Comune di Lugo Pasquale Montalti, il presidente dell’associazione Pedale Bianconero Luciano Ricci, il presidente dell’Unione cicloturistica “Francesco Baracca” Andrea Morandi e Oscar Pirazzini dell’associazione GirodellaRomagna.net.

Celebrazioni del centenario di Francesco Baracca. Le Frecce Tricolori su Lugo

Martedì 19 Giugno 2018

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE

Oggi martedì 19 giugno ricorre il centenario della morte del Maggiore Francesco Baracca, asso dell'Aeronautica Italiana morto questo stesso giorno 100 anni fa, nel 1918, a Nervesa della Battaglia (Treviso) durante una missione di mitragliamento a bassa quota contro le truppe austro ungariche. 

 

Celebrazioni per Francesco Baracca. A Lugo un moto-raduno per il centenario della morte dell’eroe

Martedì 19 Giugno 2018
Francesco Baracca

Continuano le celebrazioni per il centenario della morte dell’eroe Francesco Baracca: domani, mercoledì 20 giugno, il motoclub “Francesco Baracca” organizza una motoconcentrazione a Lugo per ricordare Francesco Baracca a cento anni dalla sua morte, con ritrovo alle 18.20 in piazza Baracca. Alle 18.30 si terrà una messa nella chiesa del Pio Suffragio, in via della Libertà 1. 

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni per Francesco Baracca. Dieci km di corsa per onorare il grande aviatore

Martedì 19 Giugno 2018
Si attende anche quest'anno una grande partecipazione

Podisti di ogni età invaderanno il cuore di Lugo giovedì 21 giugno per l'ottava edizione della podistica "I diecimila della Uisp"

Nella settimana dedicata alle Commemorazioni per il Centenario della scomparsa di Francesco Baracca, famoso eroe dell’aviazione italiana nella Prima Guerra Mondiale, il centro storico di Lugo vivrà appuntamenti non solo istituzionali. Giovedì 21 giugno, protagonista nel cuore di Lugo sarà infatti lo sport con l’ottava edizione della tradizionale corsa podistica «I 10mila della Uisp», già «Memorial Adriano Guerrini» dal 2011.

Incidente stradale. Moto fuori strada sulla via Bastia Nuova a Lugo, un ferito grave

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Ieri sera, poco prima delle 23, una moto è finita fuori strada lungo la via Bastia Nuova a Lugo. Nell'impatto è rimasto gravemente ferito il conducente, un uomo di 33 anni, ricoverato in codice 3 di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena, secondo quanto riportato dal report di Romagna Soccorso.

Politica. Gardin (Lega): “Fiera dell'elettronica Lugo: una cineseria. Chiediamo pubbliche scuse"

Martedì 19 Giugno 2018
Samantha Gardin

“Un evento patrocinato dal Comune presuppone perlomeno che si vigili sul corretto svolgimento della manifestazione. I cittadini, così come gli avventori giunti da fuori città, hanno avuto un’amara sorpresa. Chi si attendeva stand ed espositori con merci di qualità, tra smartphone accessori, sistemi di videosorveglianza, informatica è rimasto decisamente deluso. Non c’è da stupirsi se queste persone diserteranno i prossimi appuntamenti vista la qualità della proposta offerta”: questo l’amaro commento di Samantha Gardin, segretario provinciale della Lega Ravenna, che interviene sulla questione anche alla luce di un fatto di cronaca connesso proprio alla Fiera dell'elettronica tenutasi al Pavaglione di Lugo. 

{data:spazio_pubblicitario}

ATLETICA / Bis regionale per i ragazzi dell'Atletica Lugo. Brini, un Decathlon da record

Martedì 19 Giugno 2018
I Ragazzi delle Prove Multiple

A Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) lo scorso weekend è andata in scena la Finale Regionale Ragazzi dove si sono messi in luce gli atleti dell’Atletica Lugo Icel.
I Ragazzi hanno ottenuto il Secondo titolo regionale vinto a distanza di una settimana dopo quello ottenuto ai Regionali su Pista di Busseto e battendo formazioni blasonate come quelle di Reggio Emila e Parma.

Alimentazione. A Voltana di Lugo si parla di come mangiare sano per prevenire i tumori

Martedì 19 Giugno 2018

Martedì 19 giugno, alle 20.30, nella sala comunale al primo piano della casa del popolo di Voltana di Lugo, in via Fiumazzo 651, si svolgerà la conferenza sulle corrette abitudini alimentari dal titolo “La salute a tavola”. L’incontro riguarda la prevenzione dei tumori attraverso la corretta alimentazione. Per l’occasione interverranno Alberto Farolfi, medico oncologo dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola e il consulente culinario Luca Zannoni.

Celebrazioni per Francesco Baracca. Il programma dei festeggiamenti entra nel vivo

Lunedì 18 Giugno 2018
Francesco Baracca

Martedì 19 giugno Lugo celebra il centenario della morte del Maggiore Francesco Baracca, avvenuta il 19 giugno 1918. La cerimonia in onore dell’asso dell’Aeronautica italiana e Medaglia d’oro al valore militare inizia alle 10 in piazza Baracca con la deposizione di una corona. Per ricordare la figura dell’aviatore lughese verranno inoltre letti alcuni passi tratti dalle sue lettere alla famiglia. Interverranno poi le autorità civili e militari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Lavori in vicolo Pauroso: chiuso parzialmente al traffico fino al 21 giugno

Lunedì 18 Giugno 2018

Da domani martedì 19 a giovedì 21 giugno dalle 7 alle 20 vicolo Pauroso, a Lugo, resterà parzialmente chiuso al traffico per consentire il montaggio di una struttura prefabbricata. La via, a senso unico con direzione da via Casagrandi a via Villa, sarà chiusa dall'intersezione con via Casagrandi fino al civico 15.

Sport. Basket Lounge a Lugo: aperitivo incontro tra le glorie del basket regionale e i tifosi

Lunedì 18 Giugno 2018

Dopo il successo del primo appuntamento, torna “Basket Lounge” al Chicco d'Oro di Lugo di viale Dante, 7 a Lugo, dove il salotto buono del basket regionale si ritroverà per un aperitivo, mercoledì 20 giugno dalle 19 alle 21. Carlo Dall’Aglio, Roberto Ronchi ed il padrone di casa Federico Caroli introdurranno gli ospiti in una serata che intende favorire l'incontro informale tra gli addetti ai lavori (allenatori, dirigenti, procuratori ed a tleti) ed i tifosi ed appassionati.

Lavoro giovanile. Cassa di Ravenna Spa e Confcommercio Ascom Lugo promuovono l'imprenditorialità

Lunedì 18 Giugno 2018
Foto di repertorio

La Cassa di Ravenna Spa ha dato vita con Confcommercio – Ascom Lugo all’innovativa iniziativa rivolta ai giovani che decidono di diventare imprenditori, “Giovani talenti per Giovani Imprese”, un’azione di accompagnamento per realizzare l’idea imprenditoriale, già positivamente avviata con Confcommercio Ravenna. Tante ragazze e tanti ragazzi hanno un sogno: realizzare un’impresa di successo.

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni per Francesco Baracca. Speciale annullo postale ottenibile in Piazza Mazzini a Lugo

Lunedì 18 Giugno 2018

Poste Italiane, in occasione del 100° anniversario della scomparsa di Francesco Baracca, su richiesta di Wap srl Lugo, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere martedì 19 giugno dalle 9 alle 13 nello spazio allestito in Piazza Mazzini a Lugo.

Scuola. Oltre 160 incontri dedicati alle scuole dalla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo

Lunedì 18 Giugno 2018

Centoventi classi coinvolte, per un totale di centosessantadue incontri: questi, in numeri, i risultati delle attività dedicate alle scuole realizzate dalla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” nell’anno scolastico 2017-2018. I risultati sono stati presentati dalle bibliotecarie Luciana Cumino, Elena Tulli, Agnese Fabbri e Ivana Pagani giovedì 14 giugno in Rocca, alla presenza dell’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati e dell’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli.

Celebrazioni per Francesco Baracca. La banda dell'Aeronautica militare in concerto a Lugo

Domenica 17 Giugno 2018
La banda dell'Aeronautica militare

Lunedì 18 giugno alle 21 in piazza Baracca si svolgerà il concerto della Banda musicale dell’Aeronautica Militare, diretto dal maestro Patrizio Esposito. Durante l’evento, che fa parte del calendario delle iniziative per il centenario della morte di Francesco Baracca, si potranno ascoltare diverse melodie dei più celebri compositori italiani e stranieri.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Dedicata ad Achille Antonellini la palestra di scherma del Palabanca di Romagna di Lugo

Sabato 16 Giugno 2018
Valentina Vezzali col microfono, durante la celebrazione e il sindaco Ranalli sulla sinistra

Venerdì 15 giugno si è svolta la cerimonia di intitolazione ad Achille Antonellini della nuova palestra di scherma, collocata all’interno del Palabanca di Romagna di Lugo. Achille è stato, nel 1948, il fondatore nonché primo presidente della Società schermistica lughese, nel 1948.

Viabilità. Via Gardenghi a Lugo chiusa al traffico per lavori alla rete idrica

Sabato 16 Giugno 2018

Le modifiche alla viabilità saranno in vigore dal 18 giugno al 20 luglio dalle 7.30 alle 18; è previsto il divieto di sosta su tutta la via

Da lunedì 18 giugno a venerdì 20 luglio via Gardenghi, a Lugo, sarà chiusa al traffico dalle 7.30 alle 18 per consentire alcuni lavori di ripristino della rete idrica. Nello stesso periodo, su tutta la via sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

Politica. Davide Ranalli: voglio unire il centrosinistra per Lugo e per una politica che resti umana

Venerdì 15 Giugno 2018
Davide Ranalli

Intervista al Sindaco di Lugo a dieci mesi dal voto amministrativo della prossima primavera

Davide Ranalli, 33 anni, PD, dal 2014 è Sindaco di Lugo. In occasione delle elezioni di 4 anni fa, alla guida di una coalizione di centrosinistra uscì vincitore dal ballottaggio dell'8 giugno contro il civico Silvano Verlicchi. Vinse in modo netto con il 59,72% dei voti. Ma per la prima volta, se la dovette sudare la vittoria nella rossa Lugo. E fra un anno? Le elezioni del 4 marzo consegnano una Romagna sempre meno rossa e un PD in crisi, con margini sugli altri partiti sempre più risicati. Anzi, in alcune realtà il M5S è già il primo partito. E il centrodestra la prima coalizione. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it