Sabato 23 Maggio 2015

Lugo

L'iniziativa in occasione della riapertura del Museo Francesco Baracca sabato 23 maggio

L’appuntamento con la riapertura del Museo “Francesco Baracca” nella sua storica sede, sabato 23 maggio, è un evento atteso ben oltre i confini cittadini. Lo dimostra l’attenzione che la stessa Aeronautica Militare Italiana ha voluto dare a questa data, mettendo a disposizione la propria Banda nazionale, che sabato sera alle 20.30 si esibirà in un concerto al Teatro Rossini.

Lugo: modifiche alla viabilità per l'inaugurazione del Museo Francesco Baracca

Venerdì 22 Maggio 2015

Il Comune di Lugo Informa che domani, sabato 23 maggio, dalle ore 7 alle 14, saranno istituiti divieti di transito e di sosta con rimozione coatta in via Baracca da via Codazzi a viale Degli Orsini per consentire lo svolgimento dell'inaugurazione del Museo Francesco Baracca (in via Baracca 65).

Provincia, l'ufficio Politiche agricole chiuso per trasloco dal 25 maggio all'8 giugno

Venerdì 22 Maggio 2015

Cambia sede l'ufficio del settore politiche agricole della Provincia situato a Lugo. La nuova sede sarà nel Palazzo comunale di Bagnacavallo in Piazza della Libertà, 12. A seguito del trasloco, l'ufficio rimarrà chiuso al pubblico da lunedì 25 maggio a venerdì 5 giugno. Durante la chiusura sarà attivo il numero di telefono 0544 / 258111. Gli uffici riapriranno al pubblico, nella nuova sede di Bagnacavallo, da lunedì 8 giugno e osserveranno i seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Il nuovo recapito telefonico, da lunedì 8 giugno, sarà: 0545 / 280930

Caffè letterario a Lugo, Francesco Pecoraro presenta il romanzo "La vita in tempo di pace”

Venerdì 22 Maggio 2015

Francesco Pecoraro presenta oggi, venerdì 22 maggio all’Ala D’oro (ore 21), "La vita in tempo di pace”. Si tratta del suo primo romanzo, ma è il quarto libro dello scrittore sessantottenne. Mentre scriveva, nei quattro anni della sua elaborazione, gli amici gli chiedevano che tipo di libro fosse e di cosa trattasse. Pecoraro rispondeva che era una “svuotata di sacco”.

Lugo, l'Amministrazione comunale visita lo studio Maccolini

Venerdì 22 Maggio 2015

Una nuova visita si aggiunge al progetto Impresa Comune, che permette a tutte le aziende del territorio di prenotare un incontro con gli amministratori locali. Il sindaco Davide Ranalli e l’assessore alle Attività produttive Simonetta Zalambani nei giorni scorsi hanno fatto visita allo Studio Maccolini, che ha da poco inaugurato la nuova sede in via Mentana 38/2.

Il centro medico Demetra-ArteBios di Lugo dedica una giornata alle patologie tiroidee

Venerdì 22 Maggio 2015

Sabato 23 maggio incontro e ecografie gratuite con l’endocrinologo Sanzio Senni

L’endocrinologo Sanzio Senni sarà protagonista sabato 23 maggio presso il centro medico Demetra-ArteBios di Lugo di una giornata completamente dedicata alla tiroide. In occasione della campagna mondiale di prevenzione delle patologie tiroidee, Demetra proporrà infatti dalle 9 alle 10, nella sede di via Giardini 11, un incontro rivolto a pazienti, medici e altri professionisti della sanità per conoscere meglio tali patologie.

Domani l'Open Day della Scuola di Musica Malerbi di Lugo

Venerdì 22 Maggio 2015

Domani, sabato 23 maggio, dalle 15.30 alle 18.00 presso la Villa Malerbi di Via Emaldi 51 a Lugo si terrà l’Open Day della scuola comunale di musica. Si tratta di un pomeriggio all’insegna della musica in cui chiunque vorrà potrà avvicinarsi ad uno strumento musicale e provarlo con l’assistenza dei docenti della scuola.

Domani, la festa degli "amici cucciolotti" in centro a Lugo con l'Enpa

Venerdì 22 Maggio 2015

L’ENPA di Lugo invita tutti i bambini che amano gli animali e che stanno raccogliendo le figurine dell’album ‘Amici Cucciolotti’ alla festa in programma domani sabato 23 maggio 2015 sotto le logge del Pavaglione a Lugo. Dalle 15 alle 18 è previsto un mega scambio di figurine e doppioni dell'album “Amici Cucciolotti 2015”, per poter completare la raccolta o iniziarne una tutta nuova. 

Lugo, domani pomeriggio una merenda fra “vicini in festa”

Venerdì 22 Maggio 2015

Una piacevole merenda fra vicini di casa. E’ quanto accadrà nel pomeriggio di domani, sabato 23 maggio a Lugo alle 15 in vai Guido Reni, grazie ad Acer Ravenna, che in collaborazione con i Comuni del territorio propone anche quest’anno l’evento “Vicini in festa”: che non si limita a una serie di feste in prossimità del 29 maggio – Giornata Europea dei Vicini – ma promuove una campagna di appuntamenti per una cultura del buon vicinato per tutto il periodo estivo, favorendo e sostenendo le iniziative dei condomini.

Lavori al Pavaglione di Lugo, il Biomarchè si sposta sotto le logge di Largo Relencini

Giovedì 21 Maggio 2015

Causa lavori in corso nel piazzale del Pavaglione, il Biomarchè di Lugo si sposta temporaneamente, fino alla fine dei lavori, sotto i portici di Largo Relencini, di fianco alla Rocca. Ogni venerdì pomeriggio dalle 16 alle 20 si potranno continuare a trovare i prodotti locali di stagione, certificati biologici, nella nuova sede di Largo Relencini.

LOF: Virginales Coordinates 2015 di Eyvind Klang, prima mondiale per l'opera sull'amore

Mercoledì 20 Maggio 2015
Eyvind Kang

Con la nuova creazione coprodotta con Angelica del raffinato compositore-violista americano sodale di Bill Frisell e Arto Lindsay, si conclude il Lugo Opera Festival

Questa sera mercoledì 20 maggio alle 21 chiude il Lugo Opera Festival 2015 e anche stavolta, come di tradizione, lo fa con l'ormai decennale appuntamento in coproduzione col Festival Angelica di Bologna: ecco la prima assoluta della nuova opera di Eyvind Kang: Chirality/Virginal Coordinates 2015. 

Stop alle false cooperative in Romagna: si firma per la legge

Mercoledì 20 Maggio 2015

L'iniziativa è promossa dall'Alleanza per le Cooperative: l'obiettivo è raccogliere almeno 50.000 firme nei prossimi sei mesi

La firma di Ruenza Santandrea

Ha preso il via a Ravenna e in tutta la Romagna la raccolta di firme promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane per la legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, imprese solo formalmente mutualistiche, ma che in realtà inquinano il mercato usurpando la reputazione delle cooperative vere.
Si offrono a prezzi più bassi di quelle che agiscono correttamente rispettando i diritti di chi lavora, pagano meno i lavoratori, non attuano la necessaria formazione e le misure di sicurezza nei posti di lavoro, spesso eludono il fisco chiudendo e riaprendo le attività sotto un nuovo nome.

Nuovi servizi per rendere più sicura la circolazione sulle strade provinciali

Mercoledì 20 Maggio 2015

Un'informativa on line per visualizzare i verbali e l'attivazione di nuovi autovelox fissi

Per facilitare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, la Polizia Provinciale ha appena istituito un servizio on-line col quale è possibile visualizzare i fotogrammi dei veicoli sanzionati con strumenti di rilevazione della velocità, ottenere copia conforme del verbale di contestazione e la conseguente cartolina di notifica postale.

Confcommercio Lugo punta su riduzione tasse, semplificazione e lotta all'abusivismo

Mercoledì 20 Maggio 2015

Si è svolta nei giorni scorsi l’annuale Assemblea degli associati aderenti alla Confcommercio di Lugo: un appuntamento importante per l’organizzazione numericamente più rappresentativa del settore terziario dell’area Lughese. Per Confcommercio Ascom Lugo il 2014 si è chiuso con un risultato associativo ancora di flessione, anche se con un dato più favorevole rispetto al quadro generale di crisi economica che continua a determinare sul territorio un più pesante saldo negativo per quanto riguarda il numero complessivo delle imprese. 

A Lugo la ginnastica fa spettacolo e solidarietà

Mercoledì 20 Maggio 2015
I piccoli atleti del Gym Academy insieme nel Progetto Andrea Lami

Il saggio di Gym Academy tenutosi al Pala Banca di Lugo ha raccolto fondi per lo IOR

Si è svolto la sera del 16 maggio, col Patrocinio del Comune di Lugo, il saggio-spettacolo di fine anno degli atleti di Gym Academy, la società sportiva di ginnastica artistica e ritmica che opera in buona parte della provincia ravennate e che raccoglie oltre 150 ginnaste dai 4 fino ai 18 anni.

"Sicurezza, bene comune", una conferenza al Tondo di Lugo

Mercoledì 20 Maggio 2015

Appuntamento oggi pomeriggio alle 18.30. Interverranno Daniele Bassi, Paola Neri e Paola Aulizio

Si discuterà del malessere sociale creato dal fenomeno dei piccoli reati, i quali possono rendere le persone diffidenti e chiuse a ogni novità (e anche a forme di solidarietà), nella conferenza pubblica in programma oggi, mercoledì 20 maggio, al centro Sociale Il Tondo.

Denunce e segnalazioni per alcool, droga e guida senza patente

Martedì 19 Maggio 2015

L'intenso bilancio dei controlli stradali nel fine settimana da parte dei Carabinieri di Lugo

Nel corso di controlli effettuati sul territorio di competenza, i carabinieri della Compagnia Carabinieri di Lugo hanno denunciato – alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna – quattro persone per violazioni al codice della strada e ne hanno segnalato una quinta – alla Prefettura di Ravenna – quale assuntore di droga.

Al Tondo di Lugo una conferenza dedicata a "Sicurezza, bene comune"

Martedì 19 Maggio 2015
Da sx Daniele Bassi, Paola Neri e Paola Aulizio

Appuntamento mercoledì 20 maggio alle 18.30. Interverranno Daniele Bassi, Paola Neri e Paola Aulizio

Mercoledì 20 maggio alle 18.30 al centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 30, si terrà una conferenza dal titolo “Sicurezza, bene comune”. Per l’occasione interverranno il sindaco referente per la sicurezza dell’Unione della Bassa Romagna, Daniele Bassi, la dirigente della Polizia municipale della Bassa Romagna, Paola Neri, e la dirigente del commissariato di Polizia di Stato di Lugo, Paola Aulizio.

Lugo, le campionesse di tennistavolo Caterina Angeli e Giorgia Scurtu ricevute dal Sindaco Ranalli

Martedì 19 Maggio 2015

Le giovanissime neo campionesse italiane di tennistavolo, Caterina Angeli e Giorgia Scurtu, del Tennistavolo ACLI Lugo, sono state ricevute in Rocca lunedì 18 maggio dal sindaco Davide Ranalli e dall'assessore allo Sport Fabrizio Lolli, che hanno consegnato loro un piccolo omaggio.

Caterina e Giorgia, allenate dal maestro Catalin Picu, hanno vinto la medaglia d’oro al doppio femminile nella categoria "giovanissimi" ai campionati italiani giovanili FITET di Terni, che si sono svolti dal 26 aprile al 1 maggio.

Atletica / Lugo Icel conquista 13 titoli provinciali

Martedì 19 Maggio 2015
Da sx Federico Canneva, Ismail Auoas, Fabio Federici

A Faenza lo scorso weekend erano in scena presso il Campo Scuola Graziola di Atletica Leggera i Campionati Provinciali Cadetti e Cadette e gli atleti ed atlete dell’Atletica Lugo ICEL hanno conquistato la bellezza di 13 titoli provinciali a conferma dell’ottima forma di molti giovani atleti.
Molti i primati personali ottenuti nella due giorni di gare.

"Impianti aperti" in pianura e collina per la Settimana della Bonifica 2015

Martedì 19 Maggio 2015

Proseguono le iniziative proposte dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale in occasione della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2015. Grazie al programma Impianti aperti sarà possibile visitare nei prossimi giorni alcune delle opere realizzate e curate dal Consorzio in pianura e in collina, opere necessarie per la tutela idrogeologica del territorio e per la distribuzione irrigua a favore delle imprese agricole così importanti per l'economia locale.

Bilancio di previsione del Comune di Lugo, Pelloni (Per la buona politica): "Testo blindato"

Martedì 19 Maggio 2015

"La discussione sul bilancio di previsione 2015-2017 del Comune di Lugo che dovrebbe costituire il momento più alto ed importante del confronto sulle linee di gestione dell’Amministrazione Comunale, si è trasformata in una “presa d’atto” del documento che la Giunta ha predisposto": la ciritca arriva da Bruno Pelloni del Gruppo per la Buona Politica.

Riapre il museo Francesco Baracca di Lugo nella casa natale dell'asso dei cieli

Lunedì 18 Maggio 2015

L’inaugurazione dopo un anno di lavori che hanno permesso il consolidamento antisismico della struttura

Sabato 23 maggio riaprirà il Museo “Francesco Baracca” nella sua storica sede. Sono terminati infatti i lavori di consolidamento antisismico della casa natale dell’Asso lughese, iniziati il 16 aprile 2014. Il nuovo allestimento è stato illustrato oggi in conferenza stampa al Salone Estense della Rocca, alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli, dell’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati, del direttore del Museo “Francesco Baracca” Daniele Serafini, del responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Lugo Giovanni Liverani e del presidente del Rotary Club di Lugo Alessandro Svegli Compagnoni.

Controlli della Guardia di Finanza sulle "badanti" all'Ospedale Umberto I di Lugo

Lunedì 18 Maggio 2015

Il Presidente dell'UCBR Luca Piovaccari apprende con entusiasmo l'acquisizione dei dati sugli assistenti non sanitari fatta dalla GdF all'Ospedale di Lugo

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è venuta a conoscenza che la Guardia di Finanza ha chiesto informazioni sul personale non sanitario (“badanti”) che accede occasionalmente all’ospedale “Umberto I” di Lugo per fornire assistenza non sanitaria temporanea ai vari pazienti/degenti per effettuare controlli sulla regolare posizione fiscale.

Agli studenti le borse di studio della Fondazione Fantini Orselli e del Rotary di Lugo

Lunedì 18 Maggio 2015

La cerimonia si è svolta sabato 16 maggio nell’aula magna del liceo scientifico “G. Ricci Curbastro”

Sabato 16 maggio alle 10 nell’aula magna del liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno accademico 2014/2015 offerte dalla Fondazione Fantini Orselli e dal Rotary Club di Lugo.

Letture da Caterina da Siena chiudono la rassegna “Visioni Mistiche” alla Chiesa del Carmine di Lugo

Lunedì 18 Maggio 2015
Liuwe Tamminga

Sul palco l'attrice Lucia Ferrati e le musiche di Pasquini, Frescobaldi, Cavazzoni, Morandi e Roassini interpretate dal virtuoso olandese Liuwe Tamminga

Ultimo appuntamento martedì 19 maggio alle 20.30 nella Chiesa del Carmine di Lugo con l'attrice Lucia Ferrati per la rassegna “Visioni Mistiche” all'interno del Lugo Opera Festival 2015.

Progetto dell'Unione "Eroi di impresa", trionfa il progetto Cosbikers ideato dal Liceo per Somec

Lunedì 18 Maggio 2015

Le finali si sono svolte sabato scorso presso l’aula magna dell’ITC Compagnoni di Lugo

Si è conclusa con la finale di sabato scorso la seconda edizione di “Eroi di impresa”, progetto promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che quest'anno ha visto coinvolte diverse classi provenienti da tutti gli istituti superiori di Lugo (polo tecnico e professionale, liceo e Sacro Cuore).

Una domenica di festa a San Lorenzo di Lugo con la Festa dello Sport

Lunedì 18 Maggio 2015

Per l’occasione erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore allo Sport Fabrizio Lolli e la presidente della Consulta di decentramento di San Lorenzo e Ca’ di Lugo Matilde Brignani

Domenica 17 maggio a San Lorenzo di Lugo si è svolta la Festa dello sport. Insieme ai mini-tornei di calcio, pallavolo, tennis e racchettoni, si è colta l’occasione per dare vita a un importante momento istituzionale dedicato a tre eventi: l’intitolazione di via Giuseppe Pasquali, l’inaugurazione di un campo di beach volley e la consegna di un defibrillatore alla cittadinanza di San Lorenzo.

Lugo, approvato il bilancio comunale. Il commento del Pd lughese

Lunedì 18 Maggio 2015
Foto d'archivio del consiglio comunale lughese

S'è tenuto lo scorso giovedì 14 maggio a Lugo il Consiglio Comunale che ha approvato il bilancio di previsione per gli anni 2015-2017. Riportiamo di seguito la nota dell'unione comunale del Partito democratico di Lugo che parla di "gestione intelligente delle risorse".

Il Rione Madonna delle Stuoie vince la 46ma edizione del Palio delle Contesa

Lunedì 18 Maggio 2015

Per il secondo anno consecutivo il Palio della Contesa si è tinto di rossoblu. Nel caldo pomeriggio di ieri il Palio della Caveja ha incoronato vincitore il Rione Madonna delle Stuoie, che in pedana ha bissato il successo della 46ª edizione. Che sarebbe stato un testa a testa tra i “galletti” ed i rivali più temibili, quelli del Rione de’ Brozzi, se lo aspettavano un po’ tutti, e così è stato infatti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it