Venerdì 22 Febbraio 2019

Lugo

Nell'ambito dei “Cento Passi verso il 21 marzo”, percorso di preparazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il coordinamento provinciale di Libera Ravenna venerdì 22 febbraio alle ore 20.45 presso il Salone Estense di Lugo in piazza dei Martiri n. 1 (all'interno della Rocca Estense del Municipio) presenterà un dossier intitolato: “Droghe. Un business mafioso tra Ravenna e l’Emilia-Romagna”. 

Generazione Danza. Il teatro Rossini di Lugo ospita la MM Contemporary Dance Company

Giovedì 21 Febbraio 2019

Per la rassegna Generazione Danza 2019, venerdì 22 febbraio alle 20.30 sul palcoscenico del teatro Rossini di Lugo va in scena la MM Contemporary Dance Company che presenta Schubert Frames. Per la coreografia di Enrico Morelli, la musica di Franz Schubert e il disegno luci di Cristina Spelti. Interpretano Emiliana Campo, Angelo D’Aiello, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Lorenza Matteucci, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini.

Mostre. All'archivio del Consorzio di Bonifica un'esposizione sulla figura di Papa Bergoglio

Giovedì 21 Febbraio 2019

Giovedì 21 febbraio alle 21 nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ci sarà la presentazione della mostra “Gesti e parole - Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”. Alla presentazione interverranno il sindaco di Lugo Davide Ranalli e don Pierpaolo Pasini, missionario in Argentina dal 2000 al 2006.

{data:spazio_pubblicitario}

Verdi Lugo: Sicurezza e propaganda. Invece delle polemiche, chiediamo maggiore coordinamento

Giovedì 21 Febbraio 2019

Assistiamo a una bizzarra proposta del candidato Sindaco della Lega ex Nord e della Buona Politica sulla sicurezza a Lugo. La Lega esprime il Ministro dell’Interno, il massimo responsabile della sicurezza e cosa propone il suo candidato Sindaco di Lugo? Di istituire l’Assessorato alla Sicurezza!

Unione Bassa Romagna, adunanza plenaria: presentata ai consigli comunali relazione di fine mandato

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Adunanza plenaria dei consigli dei comuni della Bassa Romagna

Lunedì 18 febbraio nel Salone estense della Rocca di Lugo si è tenuta l’adunanza plenaria dei Consigli comunali dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, per la presentazione ai consiglieri della relazione di fine mandato. Il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari ha illustrato i progetti e gli interventi portati a termine in questi ultimi cinque anni relativamente all’Unione e alla sua organizzazione.

Un calendario e un museo per raccontare i lughesi illustri: è un'iniziativa di Per la Buona Politica

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Davide Solaroli

“Per la Buona Politica” ha avuto l'idea di realizzare un Calendario dedicato ai lughesi illustri: dodici lughesi, uomini e donne, ad ognuno dei quali è abbinato un mese del 2019. “Si tratta di una iniziativa finalizzata a tenere vivo e a diffondere il ricordo di chi ha saputo fare grande il nome della città di Lugo” spiega Davide Solaroli, candidato Sindaco della coalizione PBP-Lega. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo Music Festival. Presentato "Paiozz", il primo spettacolo della nuova edizione della rassegna

Mercoledì 20 Febbraio 2019
I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di 'Paiozz'

Appuntamento venerdì 8 marzo alle 21 con musica, ballo e racconto. Il Festival proseguirà poi il 14 aprile e il 14 gugno

Venerdì 8 marzo alle 21 il Teatro Rossini di Lugo ospita il primo appuntamento della terza edizione di Lugo Music Festival. Si tratta di “Paiózz”, un racconto diviso in quattro quadri scritto da Paolo Parmiani e con la presenza del fratello Gianni. L’appuntamento è stato presentato in conferenza stampa oggi, mercoledì 20 febbraio, nel Salone Estense della Rocca di Lugo alla presenza dell’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, del direttore artistico del Lugo Music Festival Matteo Penazzi, del vicepresidente dell’associazione Lugo Music Festival Antonio Cortesi e di Paolo Parmiani, autore dei testi dello spettacolo.

Riconoscimenti. Il sindaco Ranalli ha incontrato Carolina Raspanti, protagonista del film "Dafne"

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Carolina Raspanti ha sorpreso tutti nella sua prova da attrice

Nella giornata di oggi, mercoledì 20 febbraio, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e la giunta hanno incontrato in Rocca Carolina Raspanti, scrittrice e attrice lughese da poco tornata dal Festival internazionale del cinema di Berlino. Carolina è infatti protagonista del film Dafne del regista Federico Bondi, presentato in anteprima mondiale a Berlino nei giorni scorsi, ottenendo il premio della critica.

Cittadinanza europea. A Lugo un laboratorio per i giovani sul valore dell'essere cittadini d'Europa

Mercoledì 20 Febbraio 2019

L’iniziativa si svolge giovedì 21 febbraio dalle 15 alle 17 nella biblioteca “Fabrizio Trisi”

Giovani ed Europa al centro di un laboratorio in programma giovedì 21 febbraio dalle 15 alle 17. Nella biblioteca "Fabrizio Trisi" di Lugo (piazza Trisi 19) si svolgerà infatti “Siamo millennial e cittadini d’Europa? Percorso alla scoperta dei nostri diritti, doveri e opportunità”, laboratorio sulla cittadinanza europea rivolto ai giovani, promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Al Caffè letterario di Lugo presentazione del saggio "Armando Diaz. Il generale e l’uomo"

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Venerdì 22 febbraio alle 21 all’hotel Ala d'Oro di Lugo, in via Matteotti 56, nell’ambito del Caffè letterario c’è la presentazione del libro "Armando Diaz. Il generale e l’uomo" (Edizioni dell’Ippogrifo, 2018) di Raffaele Riccio.Ceffè 

A San Bernardino di Lugo serata su L'arte di fare cinema, come le opere influenzano i grandi film

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Venerdì 22 febbraio alle 20.45 al centro civico di San Bernardino, in via Stradone 47 ci sarà una serata intitolata “L’arte di fare cinema”, in compagnia di Marco Tagliavini, operatore museale di Genus Bononiae - musei nella città di Bologna. L’arte è stata da sempre un grande bacino da cui i più grandi registi del mondo hanno saputo attingere per confezionare film che sapessero mischiare insieme immagini provenienti dalle tele dei più grandi pittori di tutti i tempi.

Salute. "Incontri Demetra", quattro serate dedicate a medicina e prevenzione

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Il centro medico Demetra-Artebios di Lugo promuove quattro incontri dedicati alla salute con i professionisti del centro che si terranno tra febbraio e maggio presso l’Hotel Ala d’Oro. Incontri Demetra prenderà il via mercoledì 20 febbraio alle 21, con l’appuntamento dal titolo Dagli stili di vita alla chirurgia: tutte le soluzioni dell’Andrologo per la salute riproduttiva e sessuale dell’uomo, relatore l’andrologo Edoardo Pescatori.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. "Insieme per Lugo - Ranalli Sindaco", presentati simbolo e primi componenti della lista

Martedì 19 Febbraio 2019
Una foto della presentazione

“Questa lista rappresenta il civismo in tutti i suoi aspetti e nelle sue mille sfaccettature. Una lista capace di rappresentare la cittadinanza e dare voce a tutti”: ha esordito così Davide Ranalli in occasione della presentazione del simbolo e dei primi componenti della lista civica “Insieme per Lugo” avvenuta oggi nella sede del Comitato Elettorale “Non io tutti” nella centrale via Baracca a Lugo. 

Chemioterapia. Il 56% delle pazienti trattate con il casco refrigerante a Lugo non perdono i capelli

Martedì 19 Febbraio 2019
Lo staff dell'Umberto I di Lugo con l'apparecchiatura donata dallo IOR

Oramai è ben risaputo il timore che i pazienti, soprattutto di sesso femminile, hanno nei confronti della chemioterapia a causa dell’effetto collaterale più riconosciuto di questo tipo di trattamento: la calvizie, che comporta uno sconvolgimento psicologico in un momento già gravoso per le donne.

Sicurezza. Per la Buona Politica polemizza con Rossato e con le posizioni del Pd di alcuni anni fa

Martedì 19 Febbraio 2019

Agli esponenti della Lista Per la Buona Politica non sono piaciute le dichiarazioni di Gianmarco Rossato (Pd) sul tema della sicurezza. Con una nota lo accusano di fare propaganda e gli rinfacciano alcune dichiarazioni pubbliche, rilasciate nel corso degli anni dagli amministratori comunali del Pd sul tema della sicurezza e, in particolare, sulla funzione e l’utilità dei Comitati di Controllo del Vicinato.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Martedì 19 febbraio presentazione della lista e del simbolo "Insieme per Lugo, Ranalli Sindaco"

Lunedì 18 Febbraio 2019
Davide Ranalli

Martedì 19 febbraio, alle ore 12.30, si terrà la presentazione della Lista e del simbolo “Insieme per Lugo – Ranalli Sindaco”, presso il nuovo Comitato elettorale “NON IO TUTTI” in via Baracca n. 34 a Lugo (Ra).

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Lugo, inaugurato il nuovo parcheggio davanti al Centro civico di Giovecca

Lunedì 18 Febbraio 2019
Il momento del taglio del nastro con il sindaco Davide Ranalli

Domenica 17 febbraio è stato inaugurato il nuovo parcheggio realizzato davanti al centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, gli assessori Fabrizio Casamento e Pasquale Montalti e il presidente della consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto Daniele Ferrieri.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Serie B2. Sesta vittoria in sette partite per la Liverani Castellari Lugo: 3-1 col Rovigo

Domenica 17 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Nel campionato di serie B2 girone E sesta vittoria nelle ultime sette gare giocate per la Liverani Castellari Lugo, abile a battere in rimonta 3-1 il Rovigo al termine di un match durissimo continuando a credere nella conquista di un posto ai play-off.

Lugo. Alla sala del Carmine un seminario sulla "Trasparenza per gli enti del terzo settore"

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio 2019 la Sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ospita alle 20.45 il seminario “Trasparenza per gli enti di terzo settore”. Durante l’incontro si parlerà della legge 124/17, che prevede per gli enti non profit l’obbligo di pubblicità dei vantaggi economici percepiti dalla Pubblica Amministrazione entro il 28 febbraio, di fatturazione elettronica per gli enti del Terzo Settore e del 5 per mille 2019. Per favorire la partecipazione, il seminario viene replicato anche in altre città, come Faenza, Ravenna e Cervia.

Consiglio dell'Unione. Adunanza plenaria: i sindaci presentano la relazione di fine mandato

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio alle 20.30 nel Salone estense della Rocca di Lugo ci sarà un’adunanza plenaria dei Consigli comunali dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Violento scontro a Lugo tra suv e furgone con a bordo 6 lavoratori: 32enne in gravissime condizioni

Sabato 16 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Un brutto incidente stradale si è verificato ieri sera, venerdì 15 febbraio, intorno alle 19:30, sulla provinciale Felisio a Lugo. Un 46enne alla guida di un suv Land Rover immettendosi da via Madonna di Genova su via Felisio, non ha notato che dalla propria sinistra arrivava un furgone, con a bordo sei lavoratori pakistani di ritorno dai campi, che da Solarolo si dirigeva verso Lugo. 

Dieci eventi in sette luoghi del territorio: presentato il programma del Lugo Music Festival 2019

Sabato 16 Febbraio 2019

È stato presentato ieri venerdì 15 febbraio presso Spazio98 di La Tartaruga Mobili e di Chiara Preti architetto, a Lugo, il programma ufficiale dell’evento firmato dall’associazione Lugo Music Festival aps. L’evento quest’anno conterà dieci eventi distribuiti in sette luoghi del territorio lughese, mettendo in atto undici collaborazioni con realtà locali come Centro Studi Danza, il gruppo fotografico "Il Circolino" e AnimaLugo.

Conferenze. Alla Biblioteca del Liceo di Lugo si parla di “Giovani, identità e ascolto”

Sabato 16 Febbraio 2019

Il secondo appuntamento dedicato ai giovani avrà luogo oggi, sabato 16 febbraio alle ore 16.30, nella Biblioteca del Liceo di Lugo in viale Orsini, 6. Il prof. Leonardo Altieri, docente di Metodologia della Ricerca Sociale, alla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, affronterà un argomento che è stato per anni oggetto dei suoi studi, documentato in numerose pubblicazioni ed esaminato da diversi versanti. La conferenza lo propone col titolo: “Giovani, identità e ascolto"

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurazione. Giovecca di Lugo: taglio del nastro per il parcheggio davanti al centro civico

Sabato 16 Febbraio 2019
Il nuovo parcheggio realizzato di fronte al centro civico di Giovecca

Domani, domenica 17 febbraio alle 10 inaugura il nuovo parcheggio realizzato davanti al centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il presidente della consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto Daniele Ferrieri. A seguire sarà offerto un buffet ai presenti. Il parcheggio è composto da 19 posteggi perpendicolari alla strada. 

Rapinò una sala slot a Lugo, ora la giustizia gli presenta il conto: 25enne finisce in carcere

Venerdì 15 Febbraio 2019
Foto di repertorio

La Polizia ha arrestato un 25enne di origini romane, residente a Lugo, per i reati di lesioni personali, minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e rapine aggravate: nel 2014 si era infatti reso responsabile, in concorso con altri, di due rapine alla Sala Video Slot Admiral di Lugo (il 6 ed il 22 aprile 2014) e, una volta individuato dagli investigatori della Squadra Anticrimine, aveva manifestato il suo disappunto minacciandoli e ferendoli. 

Lugo. Cardiologia "si apre" per informare su malattie cardiovascolari e corretto stile di vita

Venerdì 15 Febbraio 2019

Sabato prossimo, 16 febbraio, dalle ore 9 alle ore 11, la Cardiologia dell’Ospedale di Lugo organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza per approfondire ed informare sugli aspetti delle malattie cardiovascolari e dell'educazione al corretto stile di vita per prevenirle.

{data:spazio_pubblicitario}

Legalità & Sicurezza. Rossato (PD) risponde a Solaroli (Lega-PBP): Più concretezza, meno propaganda

Venerdì 15 Febbraio 2019
Gianmarco Rossato

Gianmarco Rossato, Segretario PD Lugo, risponde a quanto dichiarato dal candidato sindaco leghista e consigliere Per la Buona Politica di Lugo Davide Solaroli in tema di legalità e sicurezza, e in generale si esprime riguardo alle proposte del PD sull’argomento: “Il tema di una comunità sicura è per noi di grande importanza; a differenza di chi strumentalizza e si occupa solo di come spartire i posti in giunta, noi vogliamo agire su tre assi: proseguire nella collaborazione con le forze dell'ordine, agevolando il più possibile sinergie e protocolli, costruire comunità resilienti e inospitali per chi vuole delinquere, chiedere al governo nuove assunzioni e maggiori risorse e mezzi per le forze dell'ordine, proseguendo dalla nostra parte il potenziamento della Pm". 

Scuola e aziende. Gli studenti della media "Gherardi" di Lugo in visita alle imprese del territorio

Venerdì 15 Febbraio 2019
Un momento della visita alla Liverani

Quattro eccellenze imprenditoriali del territorio lughese hanno aperto le porte delle proprie fabbriche alla scuola media S.Gherardi di Lugo, accogliendo cinque classi terze alla vigilia dell’iscrizione agli istituti superiori di secondo grado. “L’iniziativa va avanti da diversi anni, perché da un lato diverse aziende ci segnalano difficoltà a reperire figure tecniche – spiega il vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’education, Tomaso Tarozzi – dall’altro vogliamo dare la possibilità ai ragazzi di orientarsi e iniziare a pensare al loro futuro”.

Al liceo di Lugo una conferenza su "Giovani, identità e ascolto"

Venerdì 15 Febbraio 2019

Sabato 16 febbraio 2019 alle 16.30 nella biblioteca del Liceo di Lugo, in viale Orsini 6, il professor Leonardo Altieri terrà una conferenza dal titolo “Giovani, identità e ascolto", organizzata dall’Università per adulti di Lugo. Partendo dal presupposto che l’atteggiamento da mettere in campo è quello dell’ascolto e della comprensione, il tema della ricerca dell'identità può essere una delle spiegazioni possibili di molti fenomeni giovanili, in positivo e in negativo: dall'impegno sociale e musicale da un lato, al bullismo, il tifo ultras e il sovranismo dall'altro.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it