Venerdì 31 Luglio 2015

Lugo

Questa sera, alle 21, al parco di Villa Cacciaguerra-Ortolani ultimo atto della rassegna musicale dal titolo "Alla scoperta dei compositori"

Il Quartetto Malatesta

Dopo il grande successo della prima serata dedicata a Niccolò Paganini, il meraviglioso parco di Villa Cacciaguerra Ortolani, in pieno centro a Voltana, ospiterà un concerto dedicato ad Wolfgang Amadeus Mozart, grazie al Quartetto Malatesta, quartetto d'archi formato da Klest Kipla (violino), Giulia Abbondanza (violino), Serena Bernardeschi (viola) e Antonio Cortesi (violoncello).

L'iniziativa, che vede "in prima linea" la Consulta di Voltana, Chiesanuova e Ciribella, con il patrocinio del Comune di Lugo, e la collaborazione del direttore artistico Michele Fenati, è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, del Centro sociale Ca' Vecchia e dello Slow Food.

A Voltana ultimo appuntamento con la rassegna musicale “Concerti in villa”

Venerdì 31 Luglio 2015

Questa sera sul palco Complesso di Villa Ortolani e Scuderie il Quartetto Malatesta

Questa sera alle 21 a Voltana si terrà l'ultima serata della rassegna musicale estiva “Concerti in Villa”, curata dal direttore artistico Michele Fenati. Nel suggestivo scenario del parco del complesso di Villa Ortolani e delle Scuderie, in piazza dell’Unità d’Italia, si esibirà il Quartetto Malatesta nel concerto per quartetto d'archi di W. A. Mozart.

Valorizzazione dell’ospedale di Lugo e dei servizi sanitari in Bassa Romagna, l'Unione approva odg

Giovedì 30 Luglio 2015
Una riunione del consiglio dell'Unione (foto di repertorio)

Mercoledì 29 luglio 2015 il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato un ordine del giorno presentato dal gruppo PD con oggetto “La valorizzazione dell’ospedale di Lugo e dei servizi sanitari territoriali della Bassa Romagna per una sanità di qualità e vicina ai cittadini”.

A Lugo conclusi i Mercoledì sotto le stelle: una edizione da ricordare

Giovedì 30 Luglio 2015

Decine di migliaia di persone in città nei cinque appuntamenti, grandissima soddisfazione da parte di organizzatori e commercianti

Si sono conclusi ieri i Mercoledì sotto le stelle di Lugo: cinque appuntamenti che hanno regalato altrettante serate da incorniciare alle decine di migliaia di visitatori che hanno scelto di visitare il centro della città animato da centinaia di bancarelle, spettacoli, mostre, mercatini, animazione e giochi.

Torna la 24 ore di calcio e pallavolo alle Stuoie di Lugo, domani il fischio di inizio

Giovedì 30 Luglio 2015

Venerdì 31 luglio al campo “Enea Faccani” si disputerà l’undicesima edizione della maratona di beneficenza

Inizia venerdì 31 luglio alle 20, per terminare sabato 1 agosto sempre alle 20, la 24 ore non stop di calcio e beach volley al campo comunale Enea Faccani, nel quartiere di Madonna delle Stuoie di Lugo. Si tratta della dodicesima edizione per la maratona calcistica e la settima per quanto riguarda il beach volley.

Anche in Provincia il Partito Democratico perde pezzi: Ermanno Tani confluisce nel Gruppo Misto

Mercoledì 29 Luglio 2015

Era stato eletto in Consiglio Provinciale nel 2011 nella circoscrizione di Lugo Sud-Villa San Martino-Bagnara-Cotignola nella lista Pd

Nella seduta del Consiglio Provinciale di ieri il Consigliere Ermanno Tani ha formalmente abbandonato il gruppo consiliare del Partito Democratico per confluire nel Gruppo Misto. Fu eletto in Consiglio Provinciale nelle elezioni del 2011 nella circoscrizione di Lugo Sud-Villa San Martino-Bagnara-Cotignola nella lista del Pd. Con l'abbandono del gruppo consiliare, Ermanno Tani esce formalmente anche dal Partito Democratico. 

Ausl Romagna, approvato all’unanimità in Conferenza Territoriale il bilancio preventivo 2015

Mercoledì 29 Luglio 2015

Parere favorevole dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e dai sindaci dei 74 Comuni del territorio. Il Direttore generale Tonini presenterà venerdì a Ravenna il programma aziendale per la riduzione dei tempi di attesa

Si è riunita questa mattina, nella sede del Centro Servizi di Pievesestina di Cesena, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, composta dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e dai sindaci dei 74 Comuni del territorio romagnolo. I sindaci hanno approvato all’unanimità il bilancio economico preventivo 2015 dell’Azienda Usl della Romagna.

Lugo, torna la 24ore di calcio e beach volley alle Stuoie

Mercoledì 29 Luglio 2015
Il calcio d'inizio della 24ore del 2014

Venerdì 31 luglio al campo “Enea Faccani” si disputerà l’undicesima edizione della maratona di beneficenza

Inizia venerdì 31 alle 20, per terminare sabato 1 agosto sempre alle 20, la 24ore non stop di calcio e beach volley al campo comunale Enea Faccani, nel quartiere di Madonna delle Stuoie di Lugo. 
Si tratta della dodicesima edizione per la maratona calcistica e la settima per quanto riguarda il beach volley. In tutto parteciperanno 48 squadre per ciascuna disciplina. 

Voltana di Lugo: nuovo appuntamento con Slow Food al centro Ca' Vecchia

Mercoledì 29 Luglio 2015

Oggi, mercoledì 29 luglio, alle 20, continuano a Voltana le serate in compagnia di musica e prelibatezze dello Slow Food al centro sociale Ca’ Vecchia. Per la quinta tappa del piccolo viaggio nei sapori d’Italia questa volta il menu prevede, dopo l’aperitivo, cozze e spiedini di frutta, oltre a un bicchiere di vino, tutto a 6 euro. A seguire, piano bar con Lena Sokolowska. L’iniziativa è organizzata dalla Consulta di Voltana, Chiesanuova, Ciribella e dal centro sociale Ca’ Vecchia, in collaborazione con Slow Food.

Verdi Lugo: Splendida fioritura nel Parco del Loto di Lugo, fra bellezza e incuria

Mercoledì 29 Luglio 2015

Mentre ancora non si è posto rimedio ai vandalismi che hanno danneggiato torretta di avvistamento e le varie recinzioni, al Parco del Loto di Lugo, istituito quando i Verdi entrarono nel governo della Città e realizzarono uno dei punti qualificanti del loro programma, è in corso una magnifica fioritura. Il Loto, un fiore sacro a varie religioni, in particolare al buddismo, rappresenta ormai un punto di attrattiva e di qualità per la nostra città, perché offre uno spettacolo unico di bellezza. A maggior ragione stride l'incuria nella quale il parco viene lasciato. 

"Mille occhi sulle città" rinnovato il protocollo d'Intesa

Mercoledì 29 Luglio 2015

Il documento prevede una rinnovata collaborazione tra le Forze di Polizia, la Polizia Locale e gli Istituti di Vigilanza privata

Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Ravenna Dott. Francesco Russo, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cervia e Massa Lombarda, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per l'approvazione del rinnovo del Protocollo d'intesa denominato "Mille occhi sulle città", sottoscritto nel luglio del 2013.

Perseguita e minaccia la ex compagna: arrestato un giovane a Ravenna

Martedì 28 Luglio 2015

Nei guai un uomo, un italiano residente in un'altra città: non si era mai rassegnato alla fine della relazione, e continuava ad assillare la ex fidanzata

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella mattinata del 28 luglio hanno tratto in arresto un uomo per il reato di atti persecutori: non era la prima volta che seguiva e infastidiva la ex compagna, tanto che la situazione era già nota alle forze dell’ordine. L’ultimo tentativo di avvicinarla è stato fatale al giovane, arrestato in flagranza di reato.

Era ai domiciliari, trovato con 16 grammi di cocaina; arrestato a Punta Marina un 37enne

Martedì 28 Luglio 2015

Protagonista un tunisino, che aveva nascosto la droga in un supporto della parabola satellitare

La Polizia di Stato, in un servizio di contrasto al consumo di stupefacenti a Punta Marina, ha arrestato un cittadino tunisino 37enne, privo di permesso di soggiorno e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per altra causa.
Nel corso della perquisizione nell’abitazione, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Ravenna rinvenivano, abilmente occultati in un supporto della parabola satellitare, una confezione con 16 grammi di cocaina.

Una denuncia e due segnalazioni a seguito di controlli straordinari dei Carabinieri di Lugo

Martedì 28 Luglio 2015

Nel corso di straordinari servizi di controllo del territorio – finalizzati alla prevenzione dei furti ed al controllo della circolazione ed effettuati in orario serale tra i comuni di Lugo e Fusignano da parte dei carabinieri della Compagnia di Lugo - sono state portate a termine attività di contrasto del crimine che hanno consentito il deferimento alla Procura della Repubblica di una persona ed alla segnalazione alla Prefettura bizantina per detenzione di stupefacente di altre due.

Niente lieto fine per la vicenda di Fatma. Si cercano fondi per seppellirla in Iraq

Martedì 28 Luglio 2015

La bimba curda da tempo in cura per talassemia in Italia non ce l'ha fatta. IPB-Italia, con sede a Lugo, lancia un appello per coprire le spese di reimpatrio della salma

La Barattoni con Fatma e famiglia

Era il 16 marzo del 2010 quando il cammino di Fatma Basm, bimba curda di 10 anni gravemente malata di talassemia, ha incrociato quello della Presidente di IPB-Italia con sede a Lugo, Fulgida Barattoni Rondinelli. "Fatma era ricoverata in un piccolo dispensario della città di Halabja - ricorda la presidente dell'associazione - nel Kurdistan Iracheno. Io mi trovavo in missione insieme ad altre 12 persone, Sindaci, rappresentanti di Sindaci, imprenditori".

Pronta la cartoguida per l'Emilia-Romagna in viaggio verso Expo

Martedì 28 Luglio 2015
Le direttrici del gusto dell'Emilia-Romagna

Dal 30 luglio negli IAT e nei ristoranti dell’associazione CheftoChef ravennati la “road map” del viaggio più gustoso dell’estate

Si avvicina la data di partenza di “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo” e a preannunciare ai turisti gourmand il ricco programma è la nuova cartoguida che contiene tutte le tappe e le informazioni utili per seguire i tre percorsi dell’iniziativa e partecipare agli eventi che animeranno le città coinvolte nel progetto.
Questa road map, in pratico e tascabile formato cartaceo, sarà disponibile a partire da giovedì 30 luglio in 100.000 copie negli uffici IAT dei capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna e nei 50 ristoranti dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, dove avrà luogo anche un ulteriore presentazione ufficiale dell’evento al pubblico. 

I Consiglieri regionali PD: "E ora conto alla rovescia per l’Area Vasta della Romagna"

Martedì 28 Luglio 2015

Appena approvata in Regione la legge sul riordino, i Consiglieri PD della Romagna scrivono alle Istituzioni locali

“E dunque eccoci pronti, dopo pochi minuti dall’approvazione della legge, a far partire il conto alla rovescia per la realizzazione dell’Area Vasta della Romagna”: è questo, in sintesi, il messaggio che i Consiglieri regionali PD romagnoli Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Lia Montalti, Giorgio Pruccoli, Valentina Ravaioli, Manuela Rontini, Nadia Rossi e Paolo Zoffoli lanciano alle Istituzioni locali di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

A Voltana grande chiusura con "Concerti in Villa": il Quartetto Malatesta omaggia Mozart

Martedì 28 Luglio 2015

Venerdì 31 luglio alle ore 21 al parco di Villa Cacciaguerra-Ortolani ultimo atto della rassegna musicale dal titolo "Alla scoperta dei compositori"

Il Quartetto Malatesta

Dopo il grande successo della prima serata dedicata a Niccolò Paganini, il meraviglioso parco di Villa Cacciaguerra Ortolani, in pieno centro a Voltana, ospiterà un concerto dedicato ad Wolfgang Amadeus Mozart, grazie al Quartetto Malatesta, quartetto d'archi formato da Klest Kipla (violino), Giulia Abbondanza (violino), Serena Bernardeschi (viola) e Antonio Cortesi (violoncello).

L'iniziativa, che vede "in prima linea" la Consulta di Voltana, Chiesanuova e Ciribella, con il patrocinio del Comune di Lugo, e la collaborazione del direttore artistico Michele Fenati, è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, del Centro sociale Ca' Vecchia e dello Slow Food.

I gemelli di Kulmbach in visita a Lugo

Martedì 28 Luglio 2015
La folta delegazione dei gemelli di Kulmbach con il sindaco di Lugo

Un gruppo di venti persone proveniente dalla città gemella di Kulmbach, accompagnato da Rosemarie Karpinski, ha soggiornato a Lugo dal 20 al 26 luglio all’hotel Ala d’Oro. Da qui, durante la settimana, hanno avuto la possibilità di visitare Brisighella, Ferrara, San Marino, Ravenna, dedicando poi la giornata di sabato 25 luglio alla visita della città di Baracca. 

Filippo Donati: "Migliaia di alberghi sono a rischio chiusura per la normativa antincendio"

Martedì 28 Luglio 2015

Il presidente nazionale di Assohotel lancia l'allarme: "Nuovo decreto, stessi problemi"

Filippo Donati

“Dovevano semplificare, ma non lo hanno fatto. Anzi, in alcuni casi hanno addirittura appesantito il carico burocratico. Ed ora migliaia di alberghi sono a rischio chiusura per una politica debole e distratta”.

Si esprime così Filippo Donati, presidente nazionale Assohotel Confesercenti, a commento della pubblicazione del DM 14 luglio 2015 contenente le “Disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50”.

Ciclismo / Sulle ali dell'amarcord; grande festa per Roberto Conti

Martedì 28 Luglio 2015
Il mondo del ciclismo ha festeggiato Conti

A Castrocaro in tanti hanno partecipato alla fetsa dell'ex atleta lughese, capace nel 1994 di imporsi nella tappa dell'Alpe d'Huez

E' una vittoria rimasta marchiata nella memoria di tutti gli appassionati di ciclismo. Quasi in coincidenza con l'arrivo di tappa del Tour de France 2015, molti dirigenti e sportivi romagnoli hanno festeggiato il lughese Roberto Conti, che nel 1994 si impose nella cosa francese all'Alpe D'Huez.

Lugo: "Mercoledì sotto le stelle" ultimo appuntamento

Martedì 28 Luglio 2015

Quinto e ultimo appuntamento domani, 29 luglio, con i "Mercoledì sotto le stelle" a Lugo per l’estate 2015. Un’occasione da non perdere per passare un’ultima serata nell’armonia di un centro storico accogliente e animato da centinaia di bancarelle, spettacoli, momenti di gioco, mostre, esibizioni e concerti.

Al Parco del Lago di Lugo appuntamento con il Patrizia Ceccarelli Show

Martedì 28 Luglio 2015

Questa sera, martedì 28 luglio, alle ore 21, al Parco del Lago in via Quarantola si esibisce Patrizia Ceccarelli con il proprio Show. L’ingresso ha un costo di 5 Euro e comprende la consumazione; si può entrare liberamente qualora si decida di cenare presso lo stand gastronomico presente presso il bar Dolceamaro.

S. Bernardino di Lugo, chiede di essere sbattezzata, ma il prete non ci sta: "Diavoleria degli atei

Lunedì 27 Luglio 2015

Una "nuova diavoleria" il sistema che "il gruppo di atei propone ai giovani". Così don Maurizio Ardini, parroco di San Bernardino di Lugo, ha bollato la richiesta di essere sbattezzata giunta da una ventenne di una città vicina. La notizia è riportata dall'Ansa e in questi giorni è stata ripresa da più giornali.

Intercettata auto rubata in fuga tra Bagnacavallo e Lugo. Due persone denunciate

Lunedì 27 Luglio 2015

A Lugo un equipaggio del Nucleo Radiomobile è intervenuto in supporto ad una pattuglia della Polizia Municipale della Bassa Romagna che, impegnata in un controllo stradale nel territorio del comune di Bagnacavallo, aveva individuato una vettura risultata oggetto di furto ed il cui conducente non si era fermato all’alt imposto.

Cambio di vertice alla Guardia di Finanza di Lugo, il saluto dell'Unione al tenente Stola

Lunedì 27 Luglio 2015
Pio Giuseppe Stola con Davide Ranalli e Luca Piovaccari

Oggi, lunedì 27 luglio 2015, il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari e il vice presidente Davide Ranalli hanno ricevuto presso la Rocca di Lugo il Tenente Pio Giuseppe Stola. Stola, alla guida della tenenza della Guardia di Finanza di Lugo da tre anni, lascerà la città il prossimo 10 agosto per prendere servizio a Reggio Calabria.

A San Bernardino di Lugo concerto del Paola Fabris Quartet dedicato ai grandi autori del jazz

Lunedì 27 Luglio 2015

Martedì 28 luglio alle 21 presso il Parco G. Savorini a San Bernardino di Lugo si esibirà il Paola Fabris Quartet in un concerto che vuole omaggiare i grandi autori del jazz. Una serata dedicata ai compositori e musicisti che hanno fatto la storia del jazz come George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Henry Mancini e tanti altri.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio musicale sarà la voce di Paola Fabris e del suo gruppo formato da Michele Francesoni al pianofo, Stefano Travaglini al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria.

Griglie Roventi, al campionato mondiale di barbeque di Jesolo seconda una coppia da Verona e Lugo

Lunedì 27 Luglio 2015

C'è anche un lughese nella coppia arrivata seconda a Griglie Roventi, il campionato del mondo di barbeque nata nel 2006 e organizzata da un'agenzia di Treviso. L’entusiasmo di Jesolo per la decima edizione è stato travolgente: piazza Torino ha festeggiato con una gara a colpi di forchetta e coltello.

Schianto a Ravenna tra un'auto e una moto: è grave un 24enne

Domenica 26 Luglio 2015
(foto Zani)

L'incidente si è verificato poco dopo mezzogiorno in via Romea Vecchia

Sono gli agenti della Polizia Municipale, intervenuti per effettuare i rilievi, che potranno ricostruire la dinamica del tremendo scontro avvenuto, nella mattinata di oggi, a sud di Ravenna, nella zona compresa tra via Romea Vecchia e via Bosca.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it