Martedì 2 Settembre 2014

Lugo

Come ogni anno, nel periodo dal 1° al 27 settembre, la biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo effettuerà l'orario continuato di apertura limitato al solo piano terra della biblioteca, al fine di agevolare gli studenti universitari durante il periodo degli esami. Da lunedì 1 a sabato 13 settembre, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, la biblioteca resterà quindi aperta al piano terra dalle 8 alle 19. I servizi erogati nella fascia oraria dalle 13 alle 16 saranno limitati all'apertura della sala riviste per la consultazione dei giornali correnti, della sala studio e del servizio informazioni. 

"Storie antiche di uomini e biciclette": oggi c'è la cicloturistica della Bassa Romagna

Domenica 31 Agosto 2014

Oggi, domenica 31 agosto, si svolge la seconda edizione della cicloturistica per bici d'epoca “Bassa Romagna - Storie Antiche di Uomini e Biciclette”, inserita da quest’anno nel Giro d’Italia d’Epoca (GIDE) come 12a tappa. La cicloturistica, a cui sono ammesse a biciclette del passato fino al 1986, avrà partenza e arrivo a Lugo. Come lo scorso anno, anche l’edizione 2014 si caratterizza nel ricordo di Fausto Coppi (proprio il 31 agosto si celebra il 61° anniversario della sua affermazione nel campionato del mondo di Lugano del 1953). 

Giovedì al Rossini di Lugo va in scena "101 di questi anni!" dai ricordi di Giuseppina Contarini

Domenica 31 Agosto 2014

Sarà la storia del Novecento e della prima parte del Duemila quella che andrà in scena giovedì 4 settembre alle 21 al Teatro Rossini di Lugo grazie al nuovo frutto della collaborazione fra l’Asp dei Comuni della Bassa Romagna e l’associazione culturale Teen Theatre di Cotignola, con lo spettacolo 101 di questi anni! E' un racconto attraverso i ricordi di Giuseppina Contarini. Lo spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di Lugo e il sostegno della Banca Popolare di Ravenna, prende spunto infatti dalla vita di Giuseppina Contarini, ospite della casa protetta Sassoli che proprio il 4 settembre compirà 101 anni. 

Ultimi “Rombi agricoli” questa domenica a Sant'Agata sul Santerno

Domenica 31 Agosto 2014

Ultima giornata, oggi, domenica 31 agosto, con “Rombi agricoli”, la sagra dedicata alle macchine da lavoro della campagna che si tiene nell’area adiacente alla rotonda tra Lugo e Sant’Agata sul Santerno, sulla via di San Vitale. Dalle 9 fino a tardo pomeriggio ci sarà la motoaratura con trattori d’epoca gommati e cingolati e dalle 20 pianobar con Davide Lazzarini e Michele Foschini. A pranzo dalle 12 e a cena dalle 19 è inoltre aperto lo stand gastronomico con cucina romagnola. Si tratta della seconda edizione di Rombi agricoli; l’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Sant’Agata.

Arrestata a Lugo una donna di 44 anni per l'aggressione al convivente, ferito da arma da taglio

Sabato 30 Agosto 2014

La lite fra i due è scoppiata per via della qualità della cocaina

I carabinieri della Stazione di Lugo, a conclusione di accertamenti, hanno arrestato una donna di 44 anni di origini tedesche ma da tempo in Italia e residente apppunto a Lugo per lesioni aggravate a danno del convivente, un coetaneo italiano che ha riportato alcune ferite provocate con arma da taglio, per le quali è stato trasportato e medicato presso l’ospedale di Lugo. L’intervento dei Carabinieri del nucleo radiomobile e della Stazione di Lugo è stato effettuato nella prima mattinata al culmine di una lite avvenuta all’interno del loro appartamento nel centro cittadino. 

A Passogatto di Lugo, domani va in scena "La cena dei cretini" all'Arci

Sabato 30 Agosto 2014

A Passogatto di Lugo va in scena “La cena dei cretini”, divertente e stuzzicante commedia in due atti di Francis Veber. Lo spettacolo, prodotto dall’associazione culturale Start, si terrà domani, domenica 31 agosto alle 16.30 al circolo Arci di Passogatto, in via Passogatto 10. Sul palco saliranno Michele Preti (che interpreterà Christian Brochant - Matisse), Gemma Bassani (Adèle Brochant), Giulia Maiolini (dottoressa Archambaud), Elena Merendi (Francine Pignon), Giada Gaetta (Justine Leblanc), Giulia Bassani (Lucie Cheval). Regia, traduzione e adattamento sono di Alessandro Ciacci. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Gruppo del circolo Arci per la valorizzazione di Passogatto e del suo territorio.

Cinema al Parco del Lago di Lugo: oggi "Smetto quando voglio", domani "The Amazing Spider Man 2"

Sabato 30 Agosto 2014

Proseguono le proiezioni cinematografiche presso il Parco del Lago in Via Quarantola a Lugo (inizio alle 21.15). Questa sera sabato 30 agosto è in programma la brillante commedia italiana “SMETTO QUANDO VOGLIO” di Sydney Sibilia (nell’intervallo del film è prevista l’estrazione fra gli spettatori di buoni sconto da € 10 da utilizzare nei Supermercati CRAI di Lugo, Cotignola, Massalombarda e Voltana). La regia è di Sydney Sibilia, gli attori sono Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi. Domani, domenica 31 agosto, il film americano “THE AMAZING SPIDER-MAN 2” di M. Webb con Andrew Garfield, Emma Stone, Paul Giamatti, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Sally Field, Denis Leary, Martin Sheen, Chris Zylka.

Lugo: domenica torna la cicloturistica "Bassa Romagna. Storie antiche di uomini e biciclette"

Venerdì 29 Agosto 2014
Una foto dell'edizione 2013

Quest’anno la manifestazione è inserita come 12a tappa del Giro d’Italia d’Epoca

Domenica 31 agosto si svolge la seconda edizione della cicloturistica per bici d'epoca “Bassa Romagna - Storie Antiche di Uomini e Biciclette”, inserita da quest’anno nel Giro d’Italia d’Epoca (GIDE) come 12^ tappa. La cicloturistica, a cui sono ammesse biciclette del passato fino al 1986, avrà partenza e arrivo a Lugo. Come lo scorso anno, anche l’edizione 2014 non a caso si caratterizza nel ricordo di Fausto Coppi: infatti, proprio il 31 agosto si celebra il 61° anniversario della sua affermazione nel campionato del mondo di Lugano del 1953. 

A Lugo nasce la Consulta dello Sport, entro il 5 settembre la definizione dei rappresentanti

Venerdì 29 Agosto 2014

Sarà composta dall’Assessore di riferimento, da rappresentanti dei Gruppi consiliari e di tutte le realtà sportive del territorio

Con delibera del Consiglio comunale del 29 luglio 2014 è stata costituita la Consulta dello Sport del Comune di Lugo. La Consulta sarà composta dall'Assessore di riferimento, da un rappresentante di ciascun Gruppo consiliare e dai rappresentanti di: enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive o polisportive legalmente costituite iscritte all’albo comunale delle forme associative e che comunque operino nel territorio del Comune di Lugo. 

Una giornata con il Romagna RFC e il Lugo Rugby domani allo Stadio Muccinelli di Lugo

Venerdì 29 Agosto 2014

Rugby open day e presentazione delle attività della stagione 2014-2015

Anche quest’anno, per la prima uscita della stagione, il Romagna RFC sarà ospite del Lugo Rugby. Domnai, sabato 30 agosto, lo Stadio Comunale Muccinelli farà infatti da cornice alla giornata di stage che vedrà la prima squadra della Franchigia romagnola lavorare insieme agli atleti e allo staff del club lughese. Il programma di questo open day si articola in diversi momenti, tra allenamenti, momenti conviviali e giochi con la palla ovale dedicati ai più piccoli in compagnia dei ragazzi del Lugo Rugby e del Romagna RFC. 

La Croce Rossa Italiana di Lugo festeggia stasera i 150 anni del movimento umanitario

Giovedì 28 Agosto 2014

Appuntamento alle 20.30 al Parco del Tondo assieme ad altre associazioni impegnate per la pace nel mondo ed il rispetto dei diritti umani

La Croce Rossa Italiana di Lugo, che ha competenza territoriale in tutto il territorio della Bassa Romagna, sarà presente con i propri volontari e stand informativo. La cittadinanza è invitata.

L'attività dell'Associazione Alpini presso la Rsa gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Giovedì 28 Agosto 2014

Martedì scorso gli anziani della Rsa San Domenico di Lugo hanno potuto gustare un ottimo pranzo all'aperto, nel chiostro della struttura, grazie alla collaborazione dell'Associazione Alpini di Lugo. Il pranzo è stato però solo l'ultimo di una serie di iniziative organizzate presso la Rsa gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna dai volontari dell'Associazione Alpini. 

Domenica scorsa, 24 agosto, si è svolta la festa del ciclismo giovanile a San Bernardino di Lugo

Mercoledì 27 Agosto 2014

160 giovani da quattro province hanno entusiasmato gli appassionati della bici: nell’ambito della sagra paesana “Piazzetta in festa”, l’associazione Sodalizio sportivo Sanbernardinese, guidata dal presidente Francesco Lanconelli, ha organizzato il 4° gran premio “Il ponte di San Bernardino”, circuito ciclistico cittadino riservato alla categoria dei Giovanissimi (atleti dai 7 ai 12 anni).

Carabinieri Lugo: tre deferiti in stato di libertà per furto

Martedì 26 Agosto 2014

I militari hanno proceduto nei confronti di tre persone, responsabili di furti: a Lugo in due circostanze avvenute nel centro cittadino, un ganese di anni 28 e un tunisino di 35, entrambi residenti nel lughese, si sono resi responsabili di furti di biciclette, al momento regolarmente collocate in appositi stalli.

Buskers Festival: un successo in crescita

Martedì 26 Agosto 2014

Ieri sera il centro storico di Lugo ha accolto oltre quindicimila visitatori per la tappa romagnola del 27° Ferrara Buskers Festival.

Ieri sera venti gruppi di artisti di strada, musicisti provenienti da tutto il mondo, hanno “tappezzato” il centro storico di Lugo con le loro performance, intrattenendo e divertendo il pubblico itinerante. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui la più grande manifestazione internazionale esistente della musica “on the road” abbraccia la città di Francesco Baracca.

Fa tappa a Lugo stasera, martedì 26 agosto, la marcia “In cammino per la solidarietà”

Martedì 26 Agosto 2014

Cena benefica organizzata dalla Pro Loco per accogliere in città i partecipanti all’iniziativa. Appuntamento alle ore 20 alla birreria Lug dla Rumagna, sotto le logge del Pavaglione.

Stasera al Parco del Lago di Lugo esibizione del Trio Italiano

Martedì 26 Agosto 2014

La rassegna cinematografica lascia spazio a “Il Parco del lago in Festa”; l’appuntamento, alle ore 21 circa, è con il “Trio Italiano”. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e viene offerto dal bar Dolceamaro. Nella piazzetta del Parco del Lago, oltre ad una serie di degustazioni è operativo anche  uno stand gastronomico.

La Croce Rossa Italiana di Lugo festeggia giovedì 28 i 150 anni del movimento umanitario

Martedì 26 Agosto 2014

Appuntamento alle 20.30 al Parco del Tondo assieme ad altre associazioni impegnate per la pace nel mondo ed il rispetto dei diritti umani

La Croce Rossa Italiana di Lugo, che ha competenza territoriale in tutto il territorio della Bassa Romagna, sarà presente con i propri volontari e stand informativo. La cittadinanza è invitata.

Domani, mercoledì 27, al Parco del Lago in via Quarantola si proietta "Molière in bicicletta"

Martedì 26 Agosto 2014

Prosegue la programmazione di Lugo Cinema Estate con inizio proiezioni alle ore 21.15. Nell’intervallo del film è prevista l’estrazione fra gli spettatori di buoni sconto da 10 euro da utilizzare nei Supermercati CRAI di Lugo, Cotignola, Massalombarda e Voltana.

Domani, martedì 26, manifestazione pro Palestina al chiosco del Parco del Tondo

Lunedì 25 Agosto 2014

L'iniziativa, con inizio alle 20.30, è organizzata da Casa dei Popoli di Lugo in collaborazione con l'associazione Lughè. Nel corso della serata verrà presentato il video "Good time", di Alessandro Cassigoli e Dalia Castel.

Lugo Cinema Estate prosegue lunedì 25 al Parco del Lago con "Saving Mr. Banks"

Domenica 24 Agosto 2014

Il film, con inizio alle ore 21.15, è offerto dal Gruppo Villa Maria – Care and research, con sede a Lugo

Il film diretto da John Lee Hancock vede protagonisti Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell e Paul Giamatti. Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito “Mary Poppins”, dell’autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla.

Al Parco del Loto si incontrano i discepoli di Monet

Venerdì 22 Agosto 2014

I pittori del nostro territorio si danno appuntamento per una giornata all’insegna dell’arte e della natura

Questo il senso della prima edizione dell’estemporanea all’aria aperta “Sarebbe piaciuto a Monet…”, che si terrà sabato 23 agosto, dalle ore 8 alle 19, nell’oasi naturalistica di via Brignani a Lugo. L’iniziativa si richiama al grande pittore francese, padre dell’impressionismo. Angelo Ravaglia dell’Università popolare di Romagna, ha promosso l’iniziativa unitamente all’associazione Eco, alla Squadriglia del Grifo e alla Pro Loco di Lugo. L’evento si tiene nel periodo di massima fioritura del loto.

A Lugo Cinema Estate in via Quarantola questa sera alle 21 "Il capitale umano" di Virzì

Venerdì 22 Agosto 2014
Il capitale umano

Ecco la programmazione del weekend a Lugo Cinema Estate in via Quarantola a Lugo (proiezioni alle ore 21).

VENERDI 22 AGOSTO - “IL CAPITALE UMANO” di Paolo Virzì, con Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio. I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Un uomo di 45 anni in arresto a Bagnacavallo per violenza e molestie all'ex convivente

Mercoledì 20 Agosto 2014

Sequestri di una moto e di un'auto a Lugo per due stranieri - A Conselice due italiani denunciati per furto

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del territorio e alla circolazione stradale, hanno effettuato diversi interventi. A Bagnacavallo i carabinieri della locale stazione hanno arrestato un uomo di anni 45, italiano, responsabile di atti persecutori nei confronti della sua ex convivente, che sfociavano in minacce e intimidazione a volte anche violente. Lo stesso dopo l’ennesimo episodio è stato fermato dai militari che espletate le formalità di rito lo hanno arrestato, mettendolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del giudizio. 

Lugo Cinema Estate al Parco del Lago, questa sera “Nebraska” di Alexander Payne

Mercoledì 20 Agosto 2014

Prosegue la programmazione di Lugo Cinema Estate al Parco del Lago, rotonda tra via Piratello e via Quarantola. Alle 21.15 di questa sera l'appuntamento è con “Nebraska” di Alexander Payne. Nell’intervallo del film è prevista l’estrazione fra gli spettatori di buoni sconto da € 10 da utilizzare nei Supermercati CRAI di Lugo, Cotignola, Massalombarda e Voltana

Furto d'auto nel centro di Faenza: i malviventi si dileguano, ma l'auto viene recuperata

Mercoledì 20 Agosto 2014

La scorsa notte, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Faenza, durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, a seguito di una segnalazione di un tentativo di furto in alcuni garage in via Corbari, a Faenza, hanno intercettato nelle vicinanze un’autovettura Fiat Punto sospetta che alla vista dei militari si è allontanata a forte velocità, prontamente inseguiti dai militari del radiomobile. 

Sarebbe piaciuto a Monet… Estemporanea di pittura en plein air al Parco del Loto di Lugo

Martedì 19 Agosto 2014

Sabato 23 agosto dalle 9.00 alle 19.00

Ogni anno a Lugo si assiste ad un’eccezionale fioritura di loto nel parco di via Brignani. Per ammirare questo spettacolo della natura, che si rinnova nel cuore dell’estate, nonché onorare l’arte di Claude Monet, l'Università popolare di Romagna, l'Associazione Eco e la Squadriglia del grifo in collaborazione con la ProLoco di Lugo hanno promosso per la prima volta in via sperimentale un’estemporanea di pittori en plein air.

Prosegue alla biblioteca Trisi di Lugo la mostra dedicata a William Shakespeare

Lunedì 18 Agosto 2014

Continua fino al 31 agosto e si arricchisce di novità la mostra di pubblicazioni storiche di William Shakespeare, allestita al piano terra della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, in occasione dei 450 anni dalla nascita del famoso drammaturgo inglese. All'esposizione è stata aggiunta recentemente una sezione che riguarda alcune parodie di “Amleto”, il tormentato protagonista dell'omonima tragedia di Shakespeare.

Stefano Linari e la sua fisarmonica al Parco del Lago di Lugo

Lunedì 18 Agosto 2014

Domani sera, martedì 19 agosto, al Parco del Lago di Lugo la rassegna cinematografica “Lugo Cinema Estate” lascia spazio a “Il Parco del Lago in festa”. L'appuntamento, alle 21.00, è con “L’Orchestra Stefano Linari” – La Fisarmonica Allegra (Stefano Linari - fisarmonica bolognese) e un mix di valzer, mazurki e polke "alla filuzzi". Lo spettacolo è ad ingresso gratuito ed è offerto dal bar “Dolceamaro”. Oltre ad una serie di degustazioni sarà possibile usufruire anche di un fornito stand gastronomico.

Cinema Giardinetto a Lugo, oggi l'ultimo appuntamento con un film a sorpresa

Lunedì 18 Agosto 2014

Ultimo appuntamento questa sera alle 21.00 con le proiezioni per bambini al cinema Giardinetto in via Ippolito Nievo a Lugo. Come da tradizione, la chiusura della rassegna è affidata a un film a sorpresa. Non solo: sono previsti un quiz finale e la distribuzione di libri e buoni gelato. Come sempre, ingresso gratuito.

Meteo Lugo

Annunci

Immobiliari

Vedi annunci

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS