Giovedì 18 Ottobre 2018

Lugo

Omicidio preterintenzionale e 20 anni di carcere. Questa è la pena chiesta dall'accusa per Harmin Yaakubi, il 25enne tunisino accusato dello scippo perpetrato nel settembre del 2017 ai danni di Alma Matulli, una 78enne di Lugo che passeggiava per strada in compagnia della sua badante. Ne danno notizia il Corriere Romagna e il Resto del Carlino in edicola oggi.

Lavori Ponte Felisio. La protesta del Tavolo delle associazioni: "Metodo e tempi fuori luogo"

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il gruppo delle associazioni imprenditoriali esprimerà tutte le sue preoccupazioni per i ritardi nella riapetura del Ponte in un incontro in Provincia il prossimo 23 ottobre

Sullo slittamento annunciato dei tempi di riapertura del Ponte Felisio interviene con una nota il Tavolo provinciale delle Associazioni, che raccoglie 13 strutture ed enti, il quale ricorda come "era il 17 marzo 2018 quando il Sindaco di Solarolo Fabio Anconelli, annunciava che i tempi di rinforzo e miglioramento sismico del ponte Felisio si sarebbero ridotti a soli quattro mesi dai dieci inizialmente previsti".

Spaccio di droga. Sorpreso con più di tre etti e mezzo di hashish: arrestato a Lido Adriano

Giovedì 18 Ottobre 2018

Un 37enne di origine siciliana è stato arrestato ieri a Lido Adriano durante una operazione della Compagnia Carabinieri di Ravenna. In particolare i Carabinieri della Stazione di Lido Adriano hanno monitorato un appartamento nel centro della località marina dimora di un operaio, da tempo residente in città, già noto per precedenti in materia di stupefacenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Lite con pestaggio. Ferì con un pugno il cliente di un locale di Faenza; identificato l’aggressore

Giovedì 18 Ottobre 2018

L'episodio era accaduto in un locale notturno della città. Il ferito riportò un trauma all'occhio sinistro e una frattura, con prognosi di 30 giorni

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà G.M., 32enne cittadino albanese, per il reato di lesioni personali dolose. Agli inizi di ottobre è pervenuta al Commissariato di Faenza, da parte del pronto soccorso cittadino, la comunicazione relativa ad un giovane moldavo al quale è stato riscontrato un “trauma all’occhio sinistro, secondario a percosse, con frattura del pavimento orbitario sinistro”.

Controlli compro-oro. Viola la normativa antiriciclaggio: maxi multa per il titolare di un negozio

Giovedì 18 Ottobre 2018
Continuano i controlli della Gdf nei confronti dei compro-oro

I controlli della Gdf di Ravenna portano a scoprire diverse violazioni da parte di un negoziante: per lui una sanzione amministrativa fino a un massimo di 60mila euro

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ravenna, nell’ambito delle attività di contrasto al riciclaggio, hanno eseguito controlli nei confronti di esercenti compro oro, mirati alla verifica del rispetto della nuova disciplina di settore introdotta con il decreto legislativo n. 92/2017 (“Disposizioni per l’esercizio dell’attività di compro oro”).

Welfare. Comune di Lugo e Centro Salute Mentale uniti per il "Progetto Benessere"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Il Progetto Benessere è stato presentato al Salone Estense della Rocca

Coinvolgerà circa 20 persone e prevede attività per il miglioramento psicofisico e l’integrazione dei partecipanti nel tessuto sociale

Il Comune di Lugo e il Centro Salute Mentale propongono da ottobre il “Progetto Benessere”, rivolto agli utenti del Centro e finalizzato alla diffusione di un corretto stile di vita e a favorire un percorso di integrazione. Il progetto è stato presentato giovedì 18 ottobre in conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Aeromodellismo. La passione per il volo all'aeroclub "F. Baracca" non conosce confini

Giovedì 18 Ottobre 2018
Tante le esibizioni di modelli riproduzione radiocomandati

Sabato 20 e domenica 21 ottobre all'aroclub di Villa San Martino si celebra il 5° Memorial Baldazzi con esibizioni, prove di volo e visite guidate

Sabato 20 e domenica 21 ottobre all’aeroclub “Francesco Baracca” di Villa San Martino, si terrà il 5° "Memorial Mauro Baldazzi”, una due giorni di esibizioni in volo e presentazioni statiche di aeromodelli di ogni tipo, prove di volo e visite guidate all’aeroporto e negli hangar. Nelle due giornate, dalle 10 fino alle 17.30, ci saranno esibizioni di modelli riproduzione radiocomandati a turbina con manovre acrobatiche.

Lugo. Un nuovo defibrillatore nell'ingresso della Rocca di Largo Relencini

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Inaugurazione del nuovo defibrillatore all’ingresso della Rocca di Lugo

Mercoledì 17 ottobre il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme alla giunta, ha inaugurato un nuovo defibrillatore, collocato in una teca davanti all’ingresso della Rocca di largo Relencini, a Lugo.

Unione: Nuova “passeggiata urbanistica” con visita alla zona industriale di Lugo

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Passeggiata urbanistica nella zona industriale di Lugo

Lo scopo è quello di rilevare problemi infrastrutturali e manutentivi da risolvere

Martedì 16 ottobre sono riprese le “passeggiate urbanistiche” con la visita alla zona industriale di Lugo. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Lugo Davide Ranalli, i tecnici dell'Ufficio urbanistica e della Polizia municipale dell'Unione, i rappresentanti di Confartigianato e Cna, degli ordini professionali degli ingegneri, architetti, periti e geometri e alcuni imprenditori della zona.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Lugo, giovedì 18 ottobre modifiche al traffico in via Compagnoni

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Per consentire il carico su autocarro con gru di macchine tipografiche di grandi dimensioni presso una tipografia di via Compagnoni a Lugo, si rende necessaria la chiusura della strada nel tratto compreso tra via Emaldi e via Garibaldi per la giornata di giovedì 18 ottobre dalle 8.30 alle 17.

Conferenze. All'Università per adulti di Lugo si parla di geopolitica con Lucio Caracciolo

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Lucio Caracciolo

Oggi, mercoledì 17 ottobre alle 18 Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, sarà ospite dell’Università per adulti di Lugo per parlare di geopolitica, nella sala convegni della Fondazione Cassa-Monte di Lugo, in via Manfredi 10. 

Eccidio case Baffè e Foletti. Il Sindaco di Lugo ricorda con Adelina Grossi, testimone della strage

Martedì 16 Ottobre 2018
Commemorazione alla Casa Baffè-Foletti nei primi anni del dopoguerra

Oggi, martedì 16 ottobre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha telefonato ad Adelina Grossi, testimone dell’eccidio alle case Baffè e Foletti di Massa Lombarda del 17 ottobre 1944, per portarle il saluto dell’Amministrazione comunale e della città. “Ricordare questa tragedia, che è successa a pochi chilometri da Lugo, è fondamentale - ha detto Davide Ranalli ad Adelina Grossi-. Solo tenendo presente quello che è successo nella nostra storia possiamo fare in modo che tutto questo non ricapiti più”.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo, a Mondovisione protagonista la guerra in Siria nel documentario di Chris Martin Under the wire

Martedì 16 Ottobre 2018
Un'immagine di Under the wire

Continua a Lugo “Mondovisioni”, la rassegna con i documentari che la rivista Internazionale propone al Festival di giornalismo di Ferrara. Protagonista della prossima proiezione sarà la guerra in Siria, vista nel documentario Under the wire di Chris Martin (Regno Unito, 2018, 99’), in programma oggi, martedì 16 ottobre

Libri. All'autunno letterario di Lugo Eraldo Baldini presenta I giorni del sacro e Il Fango, la fame

Martedì 16 Ottobre 2018
Eraldo Baldini

Gli appuntamenti con l’Autunno letterario di Giovecca di Lugo continuano oggi, martedì 16 ottobre, alle 21, con una doppia presentazione. Nel centro civico di via Ferrara 7 Eraldo Baldini presenta infatti due suoi libri. Protagonisti della serata saranno i volumi I giorni del sacro e del magico. Tradizioni “dimenticate” del ciclo dell’anno in Romagna (Il Ponte Vecchio) e Il Fango, la fame, la peste. Clima ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in età moderna (Il Ponte Vecchio), scritto con Aurora Bedeschi. Introdurrà la serata Giuseppe Bellosi.

Economia. A Lugo un incontro con Bernhard Scholz sul tema "Il lavoro, una sfida alla persona"

Martedì 16 Ottobre 2018

Oggi, martedì 16 ottobre, alle ore 21, nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ci sarà un incontro con Bernhard Scholz, presidente nazionale della Compagnia delle opere, sul tema “Il lavoro, una sfida alla persona”. L’appuntamento è organizzato da un gruppo di giovani, tecnici, imprenditori, liberi professionisti, commercianti, artigiani, mossi dal desiderio di accogliere l’invito di papa Francesco a “non guardare la vita dal balcone”, ma a “vivere le sfide del mondo contemporaneo” (Sinodo dei giovani 2018), prendendo sul serio le preoccupazioni, le sfide, le domande vissute quotidianamente nel lavoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Scomparsa Franca Franciosi. Il Cordoglio del comitato ecologista ‘Dernier renard’ di Lugo

Martedì 16 Ottobre 2018

“Franca Franciosi, scomparsa discretamente nei giorni scorsi dopo lunga malattia, rappresentava l’anima del comitato Dernier Regard - dichiara Angelo Ravaglia del Comitato ecologista Dernier Regard di Lugo - Si è opposta alla speculazione edilizia in via Villa, a ridosso del ponte delle lavandaie dal 2005 al 2008. Il Comitato si batté per la riforma del progetto raccogliendo centinaia di firme di cittadini contrari fintanto che l’Amministrazione comunale lughese fu costretta a cedere cambiando il piano: di 99 appartamenti previsti, ne furono costruiti solo 66”.

Lugo Vintage Festival. In centro tornano moda, bancarelle e vinili

Lunedì 15 Ottobre 2018
Da sinistra Ilaria Laghi, Micaela Rambelli, Davide Ranalli, e Franco Bernardi

Sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 9 alle 19 centinaia di espositori in centro per l’evento organizzato dal consorzio AnimaLugo

Moda, oggettistica e intrattenimento d’antan rivivono con il “Lugo Vintage Festival”, in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre. Per due giorni l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo accoglierà nel centro storico di Lugo gli appassionati del genere con mercatini, musica, sfilate e mostre. Non solo, sono tante le novità in programma, tra cui un furgoncino vintage in cui fare shopping e uno spazio dedicato al disco nero in vinile.

Intossicazioni da funghi. Ausl: "E' fondamentale accertarne la commestibilità"

Lunedì 15 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, indirizzi e orari di apertura

È iniziata la stagione dei funghi e l’A.USL della Romagna ricorda che sono attivi gli Sportelli Micologici nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, uffici che rappresentano un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere in alcuni casi anche molto gravi.
Ogni anno sono circa una decina le intossicazioni che si verificano nel territorio provinciale di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Caffè Letterario di Lugo. Marco Cuzzi racconta le più celebri sventure marittime italiane

Lunedì 15 Ottobre 2018
Marco Cuzzi

Lunedì 15 ottobre alle 21 lo storico Marco Cuzzi presenta nella sala conferenze dell’hotel Ala d’Oro di Lugo, in corso Matteotti 56, il suo libro Naufragi. Storia d’Italia sul fondo del mare (Il Saggiatore), nell’ambito della rassegna del Caffè letterario. L’evento sostituisce la presentazione del libro di Giulia Mafai, rinviata a data da destinarsi.

Scuola. Lugo, in arrivo tre nuovi giochi alla materna di San Potito

Lunedì 15 Ottobre 2018
Uno dei nuovi giochi alla scuola materna di San Potito

Il Comune di Lugo ha provveduto al montaggio di tre nuovi giochi da giardino alla scuola materna di San Potito. I giochi (uno scivolo, un bilancino e un ponticello basculante) sono stati acquistati dalla scuola con il contributo dei genitori.

Confesercenti. I segreti degli Agenti di commercio. Il 18 ottobre porte aperte a Ravenna e Lugo

Lunedì 15 Ottobre 2018

Tra le iniziative de “I Mesi del Commercio” della Confesercenti torna la giornata dedicata agli Agenti di Commercio: giovedì 18 ottobre torna l'Open Day degli Agenti, dalle 15 alle 17 presso le sedi dell'Associazione di Ravenna (piazza Bernini n. 7) e Lugo (Via Foro Boario 4/1 int.1) con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Purtimiro a Lugo. Si chiude in bellezza con l’Ester di Alessandro Stradella

Domenica 14 Ottobre 2018
Rinaldo Alessandrini

Oggi domenica 14 ottobre ultima giornata del Festival Purtimiro 2018 a Lugo. Alle ore 18 in S. Onofrio l’arpista Mara Galassi suona a quattro mani con la greca Flora Papadoupulos musiche originali e trascritte per l’“arpa di Davide”. Alle 20.30 al Teatro Rossini ripresa del raro oratorio “Ester, liberatrice del popolo ebreo” di Alessandro Stradella, il grande compositore barocco nativo di Bologna (è una scoperta recentissima) che fu ucciso a Genova da due sicari. 

Voltana di Lugo: al via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Traversagno

Domenica 14 Ottobre 2018

Gli interventi cominciano lunedì 15 ottobre e prevedono l’allargamento della strada, un nuovo impianto di illuminazione e l’installazione di due telecamere

Cominceranno lunedì 15 ottobre gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione della via Traversagno a Voltana di Lugo. Il programma dei lavori è stato illustrato martedì 2 ottobre nel corso della seduta della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella. Erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova, Giuseppe Colarossi, ingegnere referente del progetto, e Vanni Biguzzi in rappresentanza della ditta Pesaresi-Biguzzi, vincitrice dell'appalto. 

Purtimiro. “Italo-Teutonica Musa” e “Non udite lo parlare?” in scena al penultimo giorno di festival

Sabato 13 Ottobre 2018
Enrico Onofri

Penultima giornata di Purtimiro 2018, alias le “Feste Musicali sull’Opera Barocca”, quella di oggi, sabato 13 ottobre, con i due concerti n. 15 e 16 dell’intero programma. Alle 18, al seicentesco Oratorio Sant’Onofrio arricchito dalle tele del bavarese Ignazio Stern, concerto “Italo-Teutonica Musa”  col gruppo Cappella Augustana diretto dal bolognese Matteo Messori

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Fai d'autunno. A Lugo un percorso sulle orme di Rossini

Sabato 13 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre sono in programma alcune visite guidate nei luoghi legati al compositore

L'interno della Chiesa del Carmine

Domenica 14 ottobre torna anche a Lugo la Giornata Fai d’autunno. L’iniziativa, proposta dal Fai lughese, prevede un percorso “Sulle orme di Rossini”, con visite guidate nei luoghi significativi della sua presenza in città. Quest’anno, infatti, in occasione delle celebrazioni per l'anno rossiniano, l’evento del Fai di Lugo è dedicato al celebre compositore che ha passato gli anni della sua formazione in città.

Caffè Letterario. All'Hotel Ala D'Oro di Lugo una serata dedicata a Genova e alla Liguria

Sabato 13 Ottobre 2018
Lele il Saraceno

Sabato 13 ottobre l’hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, ospita alle 20.30 la serata conviviale-musicale “Genova per noi”. L’iniziativa, in programma nell’ambito del Caffè letterario, è dedicata alla Liguria attraverso le note dei suoi cantautori.

Studenti contro la zanzara tigre. Presentato il progetto dai ragazzi del liceo di Lugo

Sabato 13 Ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre i ragazzi del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo hanno raccontato a famigliari, professori, istituzioni e coetanei la loro esperienza nell’ambito del progetto “Studenti contro la zanzara tigre”. Nell’aula magna della scuola le attuali classi 4AS e 4BS del liceo scientifico hanno infatti illustrato quanto fatto durante il progetto che ha lo scopo di diffondere una maggiore conoscenza delle caratteristiche di sviluppo delle zanzare e delle conseguenze sanitarie legate alla loro diffusione, oltre alla possibilità di mettere in campo buone azioni preventive attraverso la gestione dei focolai larvali.

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli stradali. Lugo, fermata dalla Polizia Locale esce dall’auto barcollante: ubriaca nei guai

Venerdì 12 Ottobre 2018
Foto di repertorio

La Polizia locale della Bassa Romagna nei primi giorni di ottobre ha svolto numerosi servizi destinati a garantire la sicurezza urbana e stradale. Durante i servizi di pattuglia, quotidianamente svolti dalle sette all’una in tutti i comuni dell’Unione, numerosi sono stati i veicoli e le persone sottoposte a controllo. 

Purtimiro. Al Rossini di Lugo "Sospiri di dolore...sospiri d'amore" del gruppo Il Sogno Barocco

Venerdì 12 Ottobre 2018
Il Sogno Barocco

Quattordicesimo concerto di Purtimiro 2018 quello oggi, venerdì 12 ottobre alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo, col gruppo Il Sogno Barocco diretto dal violinista Paolo Perrone, ospite vocale il controtenore Filippo Mineccia. Pochi dubbi lascia il titolo del concerto: “Sospiri di dolore...sospiri d'amore”, cioè una ricca antologia di arie barocche da cantate sacre di autori come Francesco Gasparini, Francesco Durante, Antonio Caldara e Matteo Bisso, alternate a musiche strumentali di Carlo Mannelli, Alessandro Stradella e dello stesso Caldara.

Viabilità: Modifiche permanenti in viale Miraglia per migliorare la sicurezza

Venerdì 12 Ottobre 2018

Da lunedì 15 ottobre saranno istituiti due nuovi sensi unici

A partire da lunedì 15 ottobre la viabilità in viale Miraglia (nel tratto compreso tra via Amendola e via Compagnoni) e via Compagnoni (nel tratto tra viale Miraglia e via Don Minzoni) sarà modificata in modo permanente. E' quanto comunica gli uffici Viabilità del Comune di Lugo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it