Venerdì 24 Ottobre 2014

Lugo

Domenica 26 ottobre corteo in bicicletta verso il cippo che ricorda i sette ragazzi trucidati il 20 ottobre 1944

Domenica 26 ottobre la città di Lugo ricorda i martiri del Senio nel 70° anniversario dell’eccidio nazifascista. Sarà organizzato un corteo in bicicletta aperto a tutta la cittadinanza, che partirà alle 10.30 da piazza Baracca (ritrovo di fronte alla chiesa del Pio Suffragio), con la collaborazione degli Amici della Bicicletta, e arrivo alle 11 sul ponte del fiume Senio, dove ci sarà l’alzabandiera e deposizione della corona di alloro al cippo.
Il cippo ricorda sette ragazzi di Lugo e dintorni trucidati dai nazifascisti: Giorgio, Renzo, Giovanni, Domenico, Luigi, Gianni e Floriano. Il 20 ottobre 1944, nella zona tra Lugo e Cotignola, truppe nazifasciste organizzarono un rastrellamento per colpire un gruppo di giovani partigiani delle frazioni di Barbiano, Zagonara e del sud del Lughese.

Nel corso dell’operazione vengono catturati Luigi Ballardini (18 anni, di Barbiano), Renzo Berdondini (17 anni), Giovanni Dalmonte (18 anni), Domenico Facciani (20 anni), Giorgio Folicaldi (15 anni) Floriano Montanari (23 anni) e Gianni Montanari (17 anni, fratello di Floriano). 

"Volare Sicuri": oggi e domani un seminario all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo

Venerdì 24 Ottobre 2014
Gen. Carlo Landi

L'Aero Club "Francesco Baracca" e la Scuola Nazionale Elicotteri "Guido Baracca" di Lugo di Romagna (ATO-IT 0035), propongono il seminario "Volare Sicuri", che si tiene oggi venerdì 24 ottobre (giornata dedicata principalmente agli allievi della Scuola Nazionale Elicotteri e dell'AeCLugo) e domani, sabato 25 ottobre (aperto a tutti) all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo. 

A Passogatto di Lugo una domenica con Il paniere dei sapori

Venerdì 24 Ottobre 2014
E… Panìr di Savòr

Mercatino di prodotti naturali, pranzo vegetariano e danze

Domenica 26 ottobre dalle 10 al tramonto a Passogatto di Lugo ci sarà “E… Panìr di Savòr”. Gli avventori troveranno odori e sapori della tradizione: tartufi, marroni, miele, vini, prodotti di pastifico, fiori di rosa, lupini, frutti dimenticati e loverie. Alle 10 ripasso di pizzica con Giusy e Raffaele; alle 12.30 pranzo vegetariano con tartine ai savòr, risotto alla zucca, tomino caldo alle verdure, dolce, frutta, caffè, ammazzacaffè, sangiovese (15 euro, prenotazione entro venerdì 24 ottobre).

Domenica 26 ottobre iniziano alla Sala del Carmine i "Dialoghi per la verità"

Giovedì 23 Ottobre 2014
Vittorio Ferraresi

L'iniziativa nasce da un progetto del M5S Bassa Romagna e si rivolge a tutti i cittadini

Appuntamento alle ore 17.30, M5S si rivolge a tutti a prescindere dal pensiero politico, dal credo religioso, dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale. La formula è quella dell'Agorà: gli ospiti invitati proporranno delle riflessioni rispetto alle quali il pubblico potrà porre domande e fare considerazioni. Il primo appuntamento propone un argomento spinoso: il fenomeno della mafie in Emilia-Romagna.

Al Teatro Rossini di Lugo questa sera il Concerto d’inaugurazione dell’Università per Adulti

Mercoledì 22 Ottobre 2014

L’Università per Adulti di Lugo sta per iniziare, in questi ultimi mesi del 2014, il suo nuovo cammino formativo. Come è ormai quasi tradizione da qualche tempo, l’anno scolastico viene inaugurato da un concerto, organizzato con la collaborazione degli ‘Amici dell’Arte’ di Lugo. L’appuntamento è al prestigioso Teatro Rossini di Lugo, questa sera, alle ore 21, dove i valenti musicisti del Duo Gramigna - Guidi (violino e pianoforte) eseguiranno il concerto dal titolo “La prima scuola di Vienna”, con musiche di Schubert, Mozart e Beethoven. 

Linee guida e proposte per la riforma della scuola: venerdì due appuntamenti a Lugo

Mercoledì 22 Ottobre 2014

Si parlerà del documento del Governo "La buona scuola". Incontri aperti a studenti, genitori, docenti, tecnici, dirigenti e semplici cittadini

Venerdì 24 ottobre a Lugo ci sarà una giornata di consultazione dedicata alle linee guida e alle proposte per la riforma della scuola. Si tratta di due gli appuntamenti: il primo si terrà alle 10.30 nell’aula magna del liceo, in viale degli Orsini 6. Francesco Orlando, dirigente tecnico del MIUR e componente dell’ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, incontrerà studenti, docenti e rappresentanti d'istituto; l’intervento sarà introdotto da Giuseppina Di Massa, dirigente del liceo di Lugo.

Il Collegio degli Infermieri interviene sul caso Poggiali, l'infermiera di Lugo arrestata

Martedì 21 Ottobre 2014
Foto Zani

"Basta al binomio infermiera=killer, i valori della nostra professione sono ben altri. L'infermiere non è colui che toglie la vita, ma colui che dà la vita per i pazienti"

Queste le parole pronunciate dal presidente del Collegio IPASVI (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d'Infanzia) Milena Spadola, questo pomeriggio, durante una conferenza stampa indetta nella sede del Collegio in piazza Bernini sul caso dell'infermiera Daniela Poggiali. In presenza dell'avvocato, Mauro Brighi, il presidente dell'IPASVI ha reso noto che il Collegio aveva già fatto i primi passi ad aprile per richiedere ufficialmente, prima alla Procura e poi all'AUSL, il nome dell'infermiera accusata di furto, vilipendio di cadavere e del reato più drammatico, quello di omicidio.

A Lugo un concerto al teatro Rossini per la ripresa dei corsi dell’Università per Adulti

Martedì 21 Ottobre 2014

Appuntamento mercoledì 22 ottobre alle 21 con “La prima scuola di Vienna”. Ingresso gratuito

Mercoledì 22 ottobre alle 21 al teatro Rossini di Lugo il duo composto da Enrico Gramigna (violino) e Alessandro Guidi (pianoforte) eseguiranno il concerto “La prima scuola di Vienna”, con musiche di Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Il concerto è a ingresso libero ed è aperto a tutti.

Ultimi giorni a Lugo per visitare la mostra personale di Felice Nittolo Itai Doshin

Martedì 21 Ottobre 2014

Ultimi giorni nelle sale del Palazzo del Commercio di Lugo in via Acquacalda, 29 per visitare Itai Doshin, mostra personale di Felice Nittolo. L'esposizione conclude il fortunato trittico espositivo di questa stagione 2014 dell'artista ravennate. Itai Doshin, ovvero unità di intento e d'azione, secondo la cultura giapponese che l'artista tanto ama, ripercorre alcuni dei tratti di maggior respiro nella quarantennale vicenda di questo artista poliedrico e sperimentatore, creando un percorso espositivo per molti versi inedito e che vede il mosaico superare la tecnica convenzionale e irrompere nel linguaggio e nelle tecniche dell'arte contemporanea. 

Lugo e Voltana, sorgente urbana e casa dell'acqua: tempo di bilanci

Martedì 21 Ottobre 2014
Riduzione dell'impatto ambientale con la Sorgete Urbana di Lugo

Dalla loro inaugurazione sono stati erogati oltre 600mila litri d’acqua e risparmiate oltre 400mila bottiglie in PET

È tempo di bilanci per la sorgente urbana di Lugo e la casa dell’acqua di Voltana: bilanci che strizzano l’occhio all’ambiente anzitutto, ma anche al risparmio dei tanti cittadini che hanno scelto di rinunciare all’acqua in bottiglia “usa e getta” per passare ad abitudini più sostenibili.

Ottima affluenza al seminario sulla qualità dei servizi educativi per l’infanzia in Bassa Romagna

Martedì 21 Ottobre 2014

Sabato 18 ottobre alle 8.30 nell’aula magna dell’istituto Compagnoni di Lugo si svolto un seminario sulla qualità dei servizi educativi 0-6 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I lavori sono stati aperti dai saluti di Enea Emiliani, sindaco referente per l’Unione per i Servizi educativi: “Il tema dell’educazione e della scuola in generale non riguarda mai solo qualcuno, ma ci riguarda tutti - ha sottolineato Emiliani -. Siamo impegnati tutti insieme, in una sorta di patto, di alleanza, per un unico, comune obbiettivo: la crescita e lo sviluppo dei nostri bambini, delle giovani generazioni, che rappresentano le nostre speranze per il futuro della nostra società civile. Ringrazio tutti voi educatrici, educatori, insegnanti, coordinatrici e coordinatori pedagogici per il vostro impegno giornaliero”.

LA POSTA DEI LETTORI / Work in progress del murales “Movimento ed Emozione” a Lugo

Martedì 21 Ottobre 2014
Un gruppo dei 45 alunni al lavoro

Il murales è a buon punto: un muro grigio si sta trasformando in un arcobaleno di colori grazie al lavoro dei quarantacinque ragazzi delle seconde medie dell’istituto San Giuseppe di Lugo. Sul loro gruppo Facebook Movimento ed Emozione stanno comparendo le prime foto della creazione di questi giovanissimi writer che stanno già raccogliendo parecchi “pollici alzati”

Il Rotary Club di Lugo incontra gli studenti diplomati con il massimo dei voti nell’a.s. 2013-14

Martedì 21 Ottobre 2014

Il Liceo di Lugo, il Club Rotary e Rotaract di Lugo hanno organizzato un incontro rivolto agli studenti delle scuole lughesi che hanno concluso brillantemente il loro corso di studi superiori e a quelli del Liceo che si apprestano ora ad affrontare l’esame di Stato. 

A Lugo piazza piena per la XV festa del Cavallino Rampante

Lunedì 20 Ottobre 2014

Il Premio Baracca conferito a Silvia Geminiani, titolare della Ipm Srl Italian Plastic Machinery

Grande successo ieri, domenica 19 ottobre, per la XV Festa del Cavallino Rampante. Nel centro storico lughese hanno sfilato ben 46 rosse di Maranello coordinate dalla preziosa collaborazione della Scuderia Ferrari Club di Lugo, tra l’entusiasmo del pubblico che ha gremito le piazze. Le Ferrari in mattinata si sono recate anche a Massa Lombarda, accolte dal sindaco Daniele Bassi, per visitare il Centro culturale “Carlo Venturini”.

Lugo Vintage, fine settimana da migliaia di persone

Lunedì 20 Ottobre 2014

Ai Trescalosca il concorso musicale “A ritmo coi tempi”

Complice il weekend quasi estivo, migliaia di persone hanno affollato il centro di Lugo per la terza edizione di Lugo Vintage, la manifestazione ideata dal Consorzio AnimaLugo che per tre giorni ha proposto iniziative ed eventi all’insegna della riscoperta delle mode del secolo scorso.

I Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl di Ravenna

Lunedì 20 Ottobre 2014
Foto Corelli

Gli investigatori in largo Chartres per prelevare documentazione utile a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione

Dalle 10 di questa mattina, come riporta l'Ansa, è in corso un accertamento alla direzione generale uffici amministrativi dall'Ausl di Ravenna di largo Chartres in relazione a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione. Niente a che vedere quindo con l'inchiesta sulle morti sospette all'ospedale di Lugo, nel cui ambito è stata arrestata l'infermiera Daniela Poggiali. 

Lugo: oggi è il gran giorno delle “rosse di Maranello”, la Festa del Cavallino Rampante

Domenica 19 Ottobre 2014

Alle 16.30 il conferimento del Premio Baracca

Si svolge oggi a Lugo la XV Festa del Cavallino Rampante, una giornata intera dedicata alle Rosse di Maranello. L’iniziativa è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di automobilismo e un’opportunità per tutti di vivere il centro storico, ma anche le campagne della Bassa Romagna e l’aeroporto di Villa San Martino. Alle 9.30 è iniziato il percorso nel cuore della Bassa Romagna, con successiva visita guidata al centro storico di Lugo. 

"Volare Sicuri": un seminario all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo il 24 e 25 ottobre

Domenica 19 Ottobre 2014
Gen. Carlo Landi

L'Aero Club "Francesco Baracca" e la Scuola Nazionale Elicotteri "Guido Baracca" di Lugo di Romagna (ATO-IT 0035), propongono il seminario "Volare Sicuri", che si terrà venerdì 24 ottobre (giornata dedicata principalmente agli allievi della Scuola Nazionale Elicotteri e dell'AeCLugo) e sabato 25 ottobre (aperto a tutti) all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo. 

Al Teatro Rossini di Lugo mercoledì il Concerto d’inaugurazione dell’Università per Adulti

Domenica 19 Ottobre 2014

L’Università per Adulti di Lugo sta per iniziare, in questi ultimi mesi del 2014, il suo nuovo cammino formativo. Come è ormai quasi tradizione da qualche tempo, l’anno scolastico viene inaugurato da un concerto, organizzato con la collaborazione degli ‘Amici dell’Arte’ di Lugo. L’appuntamento quest'anno è al prestigioso Teatro Rossini di Lugo, mercoledì 22 Ottobre, alle ore 21, dove i valenti musicisti del Duo Gramigna - Guidi (violino e pianoforte) eseguiranno il concerto dal titolo “La prima scuola di Vienna”, con musiche di Schubert, Mozart e Beethoven. 

Volley Femminile: Castellari Lugo - Climarzeta Villanova 3 - 0

Domenica 19 Ottobre 2014

“Chi ben comincia, è a metà dell’opera”, recita un vecchio adagio, e quest’anno, l’inizio della CASTELLARI è almeno diverso rispetto a quello dello scorso anno (vittoria corsara del Cervia). Quest’anno invece le lughesi possono festeggiare un rotondo 3-0 ottenuto sulle avversarie del CLIMART ZETA di Villanova di Castenaso, squadra che l’anno scorso militava nel girone B. Si è trattato comunque di una partita combattuta che, a dispetto del 3-0 finale, è ben illustrato invece dai parziali di questa sfida. 

Lugo: denunciate due persone per furto e ricettazione

Sabato 18 Ottobre 2014

I carabinieri della Stazione di Lugo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna due uomini, autori di reati contro il patrimonio: un 58enne pregiudicato rumeno, già noto per 6 fatti, immortalato dalle immagini di sorveglianza mentre, con l’ausilio di un complice che distraeva la vittima, è riuscito a sfilare il portafogli dalla borsa di una pensionata che stava raggiungendo la propria auto dopo aver fatto la spesa ed aveva la borsa appoggiata sul carrello; un 45enne pregiudicato italiano che dopo aver “ricevuto” ed utilizzato uno smartphone Samsung Galaxi S4 in precedenza rubato all’interno del luna park di Lugo, lo ha rivenduto ad un ignaro ragazzo della provincia di Taranto. Il costoso apparato è stato recuperato e restituito alla persona offesa mentre l’autore denunciato per ricettazione.

A Lugo un seminario sulla qualità dei servizi educativi per l'infanzia

Sabato 18 Ottobre 2014

Appuntamento questa mattina, alle 8.30, nell'Aula magna dell’istituto Compagnoni

Questa mattina, con inizio alle 8.30, nell’aula magna dell’istituto Compagnoni di Lugo si terrà un seminario sulla qualità dei servizi educativi 0-6 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo i saluti di apertura di Enea Emiliani, sindaco referente per l’Unione per i Servizi educativi, si procederà con le relazioni.

Lugo: un giorno con le “rosse di Maranello”, domani la Festa del Cavallino Rampante

Sabato 18 Ottobre 2014

Alle 16.30 il conferimento del Premio Baracca

Domenica 19 ottobre a Lugo ci sarà la XV Festa del Cavallino Rampante, una giornata intera con le Rosse di Maranello. L’iniziativa come sempre sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di automobilismo e un’opportunità per tutti di vivere il centro storico, ma anche le campagne della Bassa Romagna e l’aeroporto di Villa San Martino. Dalle 8.30 inizieranno ad arrivare le supercar in piazza Martiri, dopodiché alle 9.30 inizierà il percorso nel cuore della Bassa Romagna, con successiva visita guidata al centro storico di Lugo. 

Lugo: Porte Aperte domani nelle Biblioteche "Trisi", del "Tondo" e di Voltana

Sabato 18 Ottobre 2014

Anche quest’anno la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo organizza un Open day, che si terrà per l’intera giornata di domenica 19 ottobre, al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. L’Open day si propone come un’occasione per permettere a tutti cittadini e in particolare ai bambini di trascorrere insieme alle famiglie una domenica ricca di appuntamenti, condividendo il piacere di ascoltare e leggere storie, conoscere la storia della propria città e scoprire i tesori della biblioteca in una giornata di festa. 

“Pane, musica e amicizia”: concerto di beneficenza nella chiesa del Carmine di Lugo

Sabato 18 Ottobre 2014

Questa sera, sabato 18 ottobre nella chiesa del Carmine di Lugo, in via Baracca 1, alle 20.45 ci sarà il concerto “Pane, musica e amicizia”. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann, Lalo, Faurè, Elgar, Brahms. Suoneranno i giovani Marco Laganà (pianoforte), Chiara Pavesi (flauto), Matteo Penazzi (violino), Giampaolo Valpiani (viola). 

A Lugo la XXIII edizione della Rassegna di canti alpini, popolari e di montagna

Venerdì 17 Ottobre 2014

Sabato 18 ottobre presso il Teatro dell'Istituto Sacro Cuore

Si terrà sabato 18 ottobre alle ore 21, presso il Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Lugo, il Concerto di Canti alpini, popolari e di montagna che da oltre vent’anni il Gruppo Alpini di Lugo organizza a scopo benefico. Una serata di allegria e musica allietata quest’anno dal coro A.N.A. Lumignano (VI), attivo dal 1978. 

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Massimo Cagnazzo all’UNUCI di Lugo

Venerdì 17 Ottobre 2014

Il Colonnello Massimo Cagnazzo, nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato ieri colleghi e amici dell’UNUCI - Unione Naz.le Ufficiali in Congedo d’Italia - della Sezione di Lugo nella sede sociale di Via Fratelli Cortesi. L’alto Ufficiale, che era accompagnato dal Capitano Maurizio Biancucci, Comandante la Compagnia Carabinieri di Lugo, è stato calorosamente accolto dal Presidente Renzo Preda, da diversi esponenti del Consiglio Direttivo e da un numeroso gruppo di Soci.

A Lugo una collettiva di pittura del laboratorio dell'Università per adulti

Giovedì 16 Ottobre 2014

L’esposizione sarà inaugurata sabato 18 ottobre alle 17.30 a Casa Rossini

Sabato 18 Ottobre alle 17.30 a Casa Rossini, in via Giacomo Rocca, inaugura la mostra di pittura degli allievi di Michele Andalò. “La pittura può essere intesa come un linguaggio e cioè come uno strumento che serve per esprimere qualcosa a qualcuno - dice Andalò -. La pittura parla, grida, sussurra, a volte tace, ma sempre dice; che siano sentimenti o idee, offre sempre la possibilità di fornire e a volte anche togliere senso al mondo”.

A Lugo un seminario sulla qualità dei servizi educativi per l'infanzia

Giovedì 16 Ottobre 2014

Appuntamento nell'Aula magna dell’istituto Compagnoni sabato 18 ottobre alle 8.30

Sabato 18 ottobre alle 8.30 nell’aula magna dell’istituto Compagnoni di Lugo si terrà un seminario sulla qualità dei servizi educativi 0-6 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo i saluti di apertura di Enea Emiliani, sindaco referente per l’Unione per i Servizi educativi, si procederà con le relazioni.

LA POSTA DEI LETTORI / Qualche idea sul problema dell'assetto idrogeologico del territorio

Giovedì 16 Ottobre 2014

Gentile Direttore, prendendo lo spunto dal mio recente intervento sul traffico caotico di fronte alla scuola elementare Codazzi, voglio inviare una serie di considerazioni sulla situazione delle scuole di ogni ordine e grado nel distretto lughese ed anche a livello nazionale. Mi sembra di poter dire qualcosa avendo vissuto per 30 anni nella scuola e avendo insegnato Geografia Ambientale e del Turismo, in particolare sono arrivato a Lugo nel 1987 trasferito dall'ITC di Bassano del Grappa per gravi motivi di famiglia. Inizialmente, impegnato nell'ITC Compagnoni e nell'IPC Stoppa, ho trovato una certa difficoltà nell'inserimento e nel poter trasferire le conoscenze che avevo accumulato negli altri 20 anni in Veneto.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS