Giovedì 2 Luglio 2015

Lugo

Si terrà giovedì 2 e venerdì 3 luglio nel parco della casa protetta Sassoli di Lugo La festa cun i nostrar vecc, tradizionale ritrovo estivo di ospiti, familiari e operatori della struttura lughese gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. La festa sarà l'occasione per presentare quanto finora realizzato dagli ospiti della casa protetta durante le attività di animazione nell'ambito del progetto Cibo in tutti i sensi, che li coinvolge in diversi laboratori tutti legati al cibo. 

Bassa Romagna, Giancarlo Melandri nuovo coordinatore del tavolo delle Associazioni imprenditoriali

Mercoledì 1 Luglio 2015
Giancarlo Melandri

Terminato in questi giorni il mandato di Elena Zannoni, Legacoop Provinciale, come coordinatore del tavolo dell’imprenditoria della Bassa Romagna il ruolo è stato assunto da Giancarlo Melandri, Direttore di Confesercenti Lugo.

Il ruolo di vice coordinatore del Tavolo è in corso di definizione e verrà comunicato al più presto in quanto il meccanismo di rappresentanza del tavolo prevede che la guida venga assunta a rotazione dalle categorie con la durata di dodici mesi seguendo l’alternanza prevista dal tavolo Provinciale. 

Per la Buona Politica Lugo: Destinare risorse per la messa in sicurezza della viabilità

Mercoledì 1 Luglio 2015

Il Consiglio Provinciale e Comunale hanno recentemente deliberato di sospendere la progettazione dell’intervento di realizzazione della nuova via Lunga fino all’innesto alla variante della statale n.16 per “ragioni di sopravvenute difficoltà finanziarie e l’incertezza sul futuro delle province” con conseguente progettazione esecutiva e realizzazione della via Traversagno affidate in capo al Comune di Lugo. I rappresentanti del movimento civico Per la Buona Politica, nel corso della seduta pubblica della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella di venerdì 26 giugno, hanno posto all’attenzione della Presidenza, dei Consiglieri e dell’assemblea, un documento che ha lo scopo di focalizzare alcuni punti da discutere in una prossima riunione fra tutti i consiglieri di Consulta. 

Al Parco del Lago di Lugo Festa della birra e musica rock

Martedì 30 Giugno 2015

Dopo la prima serata dedicata al cinema, il Parco del Lago di via Quarantola a Lugo, “ospita” La festa della Birra grazie all’interessamento del bar Dolceamaro. Una ventata di rock e tanta birra alla spina con il gruppo Facerock che propone musica dal vivo con la possibilità di ascoltare cover anni '70 '80 '90 con i successi della storia del rock.

Parte la raccolta firme contro la falsa cooperazione

Martedì 30 Giugno 2015
Un banchetto per la raccolta firme

Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 luglio in diversi supermercati Conad e Coop del territorio ravennate si potrà firmare per la proposta di legge lanciata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Mercoledì sotto le stelle a Lugo, modifiche alla viabilità

Martedì 30 Giugno 2015

L'amministrazione comunale di Lugo rende noto che nelle giornate 1, 8, 15, 22 e 29 luglio 2015, dalle ore 19 alle 2 del giorno successivo, per consentire lo svolgimento dei Mercoledì sotto le Stelle, sarà modificata la viabilità in centro storico. Di seguito le modifiche.

Lugo: i podisti della Lughesina in viaggio a Parigi

Martedì 30 Giugno 2015

L’associazione gemellaggi “Adriano Guerrini” ha organizzato un viaggio in Francia per partecipare alla Marathon de la Marne. La gita, tenutasi dal 20 al 23 giugno, è stata organizzata in collaborazione con i gemelli di Choisy-le-Roi, che hanno messo a disposizione dei partecipanti una guida e una serie di servizi logistici. A guidare il gruppo, il consigliere comunale Ivan Rossi, delegato allo Sport. Alcuni podisti dell'Asd Lughesina e accompagnatori hanno approfittato dell’occasione per visitare, oltre alla città gemellata con Lugo, anche Parigi: Notre Dame, il quartiere latino, il quartiere ebraico il Marais, il Beaubourg, il Louvre, Place de la Concorde, i Campi Elisi, l’Arco di Trionfo, Montmartre. 

A San Martino di Lugo la festa di Rifondazione Comunista: il 3 luglio arriva il segretario Ferrero

Martedì 30 Giugno 2015

XXV edizione dall'1 al 6 luglio nell'area verde del paese

Rifondazione Comunista, come ogni anno, propone la sua festa - giunta alla 25° edizione - nell’area verde di Villa San Martino di Lugo. Inizio fissato per mercoledì 1 e conclusione lunedì 6 luglio. Sette giorni in cui lo stand gastronomico funzionerà tutte le sere, dalle ore 19, con specialità romagnole fresche.

Massaccesi riconfermato Presidente dell’Ente Bilaterale del terziario, distribuzione e servizi

Martedì 30 Giugno 2015

L'Assemblea dell’Ente Bilaterale del Terziario, della distribuzione e dei servizi della provincia di Ravenna ha confermato con voto unanime, per il triennio 2015-2018, Luca Massaccesi nel ruolo di Presidente. Massaccesi è Direttore di Confcommercio Lugo.

A Lugo una cena di finanziamento per il Movimento 5 Stelle

Martedì 30 Giugno 2015

Appuntamento giovedì 2 luglio

Il M5S di Alfonsine, Cotignola e Lugo e gli Amici di Beppe Grillo per la Bassa Romagna, giovedì 2 Luglio presso il ristorante Al Sedici, in Via Quarantola 35, Lugo una cena di autofinanziamento.

Riorganizzazione della sanità, Associazione Civica Per la Buona Politica: "Serve confronto continuo"

Martedì 30 Giugno 2015

Di fronte alle problematiche sempre più urgenti rappresentate dalla riorganizzazione della Sanità, il direttivo dell’Associazione Civica Per la Buona Politica si è riunito per individuare e confermare le proprie linee di indirizzo da perseguire nelle sedi istituzionali.

Lugo: una riunione per il futuro del volontariato

Lunedì 29 Giugno 2015
La Rocca Estense accoglie la riunione del mondo del volontariato

La riunione, in programma martedì 30 giugno, alle 20.30 al Salone Estense della Rocca, è organizzata da “Per gli altri – Centro di servizio per il volontariato di Ravenna”

Si farà il punto sulle iniziative lughesi per la promozione del volontariato, oltre a un aggiornamento sulla riforma del terzo settore e sulla gestione della Casa del volontariato di Lugo, nella riunione organizzata dall’associazione di volontariato “Per gli altri – Centro di servizio per il volontariato di Ravenna”, rivolta a tutte le associazioni di volontariato attive sul territorio lughese, fissata per domani, martedì 30 giugno alle 20.30 al Salone Estense della Rocca.

Fondazione Cassa Ravenna, bilancio 2014: nel Comune di Lugo interventi per oltre 368 mila euro

Lunedì 29 Giugno 2015
Il Teatro Rossini di Lugo: sostegno dalla Fondazione per la stagione 2014

In 13 anni erogati per il territorio oltre 3 milioni e 222 mila euro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Lanfranco Gualtieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2014, anche interventi sociali per varie iniziative relative al territorio del Comune di Lugo. In particolare sono stati finanziati 39 specifici progetti, pari ad oltre trecentosessantottomila euro.

Mountain bike / Buon 14° posto per Elena Gaddoni al Mondiale UCI Marathon

Lunedì 29 Giugno 2015

La 35enne lughese, portacolori del Pro Racing Team, si è ben disimpeganta nella difficile prova iridata

Elena Gaddoni

Note positive per Elena Gaddoni dal Mondiale UCI Marathon. La ciclista lughese, in forza alla Pro Racing Team, ha chiuso la prova femminile al 14° posto, riuscendo a trarre il meglio dalla sua condizione e dal suo stato di forma attuale.

Confesercenti promuove la giornata per il risparmio sui costi dell’energia

Lunedì 29 Giugno 2015
Per Roberto Manzoni "molte aziende sono restie ad appocciare il mercato libero"

Domani, martedì 30 giugno, nelle sedi dell'associazione a Ravenna, Faenza e Lugo, una giornata sull'efficienza energetica

Il costo dell’energia elettrica e del gas costituisce oggi una delle principali voci di costo della gestione delle aziende. Un costo che per determinate tipologie aziendali, può arrivare ad incidere anche per il 15/20% sul totale delle spese di gestione, rappresentando, dunque, un importante capitolo di attenzione per le politiche di contenimento delle uscite per le nostre imprese.

Lugo: nasce il Leo Club: "insieme per un mondo migliore"

Lunedì 29 Giugno 2015
La festa dei giovani del Leo Club lughese

La nuova realtà è composta da giovani di età compresa tra 14 e 20 anni

“I giovani non sono solo sballo e trasgressione, ma tanti di loro sono dediti alla solidarietà ed alla promozione della cultura: oggi c'è maggior bisogno di valori”: così Laura Baldinini, presidentessa del L.C di Lugo ha presentato la nascita del nuovo Leo Club, composto da un gruppo di giovani dai 14 ai 20 anni, formatosi intorno a lei nel giro di pochi mesi.

Atletica / Per Michele Brini argento nel decathlon a Roma

Lunedì 29 Giugno 2015

Lo scorso weekend allo Stadio Farnesina di Roma era in programma la prova di Decathlon dei Campionati Italiani di Prove Multiple Allievi. Michele Brini che si allena a Lugo e che gareggia per i colori dell’Atletica Sacmi Avis Imola si è messo in evidenza già dalla prima giornata di gare che lo vedeva al comando della classifica generale del Decathlon Allievi.

Mercoledì sotto le stelle a Lugo, modifiche alla viabilità

Sabato 27 Giugno 2015

L'amministrazione comunale di Lugo rende noto che nelle giornate 1, 8, 15, 22 e 29 luglio 2015, dalle ore 19 alle 2 del giorno successivo, per consentire lo svolgimento dei Mercoledì sotto le Stelle, sarà modificata la viabilità in centro storico. Di seguito le modifiche.

Beccati mentre caricano biciclette rubate su un furgone, a Lugo due arresti per ricettazione

Venerdì 26 Giugno 2015

I due, colti in flagrante, non hanno saputo dare spiegazioni plausibili sulla provenienza di nove bici

Ieri la Polizia di Stato ha arrestato a Lugo K.M. 52enne e O.K.F. 39enne entrambi cittadini tunisini residenti a Bologna per il reato di ricettazione in concorso tra di loro di nove biciclette. Un cittadino ha chiamato il 113 denunciando di essere testimone del passaggio di diverse biciclette che stava avvenendo un quel momento a Lugo sulla pubblica via dove due tunisini le stavano caricando sul portapacchi di un furgone bianco che ne ospitava già altre.

È arrivato a Lugo il motore dell’aereo sul quale fu abbattuto Francesco Baracca

Venerdì 26 Giugno 2015

Si tratta dell'Hispano Suiza 8Aa che equipaggiava lo Spad VII pilotato dall’asso lughese

È arrivato ieri, giovedì 25 giugno 2015, al Museo “Francesco Baracca” di Lugo il motore dell’aereo guidato da Francesco Baracca quando fu abbattuto, durante la Battaglia del Solstizio al Montello, il 19 giugno 1918. Si tratta del motore aeronautico Hispano Suiza 8Aa (numero di serie 197) che equipaggiava lo Spad VII pilotato dall’asso lughese.

A Lugo al via la manutenzione dei passaggi pedonali in porfido presso le rotatorie

Venerdì 26 Giugno 2015

I lavori inizieranno lunedì 29 giugno e saranno terminati in circa due settimane

Da lunedì 29 giugno inizieranno i lavori di sistemazione degli attraversamenti pedonali delle rotatorie poste sul circondario lughese. I lavori, che dureranno circa 15 giorni, consistono nella sostituzione dei cubetti di porfido ammalorati con asfalto.

Energy Day di Confesercenti, sportelli ambiente aperti per consulenze sul risparmio energetico

Venerdì 26 Giugno 2015

Secondo l'associazione di categoria possibili risparmi per le imprese di commercio e turismo per oltre un miliardo di euro

Più efficienza e con meno spesa attraverso un uso consapevole e responsabile dell’energia. È questa la parola d’ordine con la quale Confesercenti organizza l’Energy Day, l’evento ideato dalla Confesercenti, l’Associazione delle piccole e medie imprese, che si svolgerà il prossimo 30 giugno in trenta città italiane, tra cui Ravenna, Lugo e Faenza.

Passogatto di Lugo: il mercato di una volta, un tuffo nel passato contadino

Venerdì 26 Giugno 2015

Domenica 28 giugno appuntamenti dall'alba al tramonto con balli, canti e prodotti della tradizione

A Passogatto di Lugo domenica 28 giugno ci sarà l’undicesima edizione del “Marchè d’na vòlta”, mercatino del contadino, con prodotti biologici, cose del passato e mezzi d’epoca. Una vera e propria giornata di festa, dal mattino fino alla sera, alle 9.30 ci sarà la benedizione dei raccolti in dialetto romagnolo. Alle 10 concerto di fisarmonica con Erik Scalini e alle 10.30 le danze con “Folk a scambio”.

Sanità nel lughese, in consiglio dell'Unione un odg di Verlicchi (Per la buona politica)

Venerdì 26 Giugno 2015

Silvano Verlicchi, capogruppo della lista Per la Buona politica in consiglio comunale a Lugo, ha illustrato al consiglio dell'Unione dei Comuni, nella seduta del 25 giugno 2015, un ordine del giorno in merito alla situazione del settore sanitario e sulle prospettive dell’Ospedale del distretto lughese. Ne riportiamo di seguito il testo integrale.


Partiti da Lugo i partecipanti al motoraduno nazionale dell’ANPS

Venerdì 26 Giugno 2015

Oggi, venerdì 26 giugno, sono partiti da Lugo i soci ANPS - poliziotti e amici simpatizzanti della Polizia di Stato per partecipare al motoraduno nazionale dell’associazione che si terrà a Miglianico (in provincia di Chieti) dal 26 al 28 giugno.

Verdi Lugo: "Ospedale di Lugo, AUSL, Unione e Comune dicano cosa vogliono fare"

Venerdì 26 Giugno 2015

L'AUSL del territorio della Romagna, così come tutto il Servizio Sanitario Regionale, è oggetto da tempo di una trasformazione, da prima della nascita dell'AUSL unica romagnola. Gli ospedali si stanno modificando e alcuni di questi, come quello di Lugo, sono destinati a un lento declino e impoverimento di servizi.

Pediatria di Lugo, i Sindaci dell’Unione incontrano i vertici dell’Ausl della Romagna

Giovedì 25 Giugno 2015
Il direttore generale dell’Ausl della Romagna Marcello Tonini

Il direttore generale Tonini: "Non c’è nessun depotenziamento". E annuncia: "In futuro previsti per l'ospedale lughese interventi strutturali e organizzativi"

Come annunciato nei giorni scorsi, oggi, giovedì 25 giugno 2015, il direttore generale dell’Ausl della Romagna Marcello Tonini ha incontrato la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’incontro, richiesto dai nove sindaci, ha avuto lo scopo di fornire chiarimenti da parte dell’Azienda Usl agli amministratori locali in merito alla degenza notturna di pediatria nell’ospedale di Lugo e i suoi possibili sviluppi.

Cinema estate a Lugo: ecco la sesta edizione della rassegna

Giovedì 25 Giugno 2015
La conferenza stampa di presentazione di Cinema Estate 2015

Sono 50 le proiezioni in programma dal 29 giugno al 6 settembre sempre alle 21,30

Prende il via lunedi prossimo la sesta edizione di Lugo Cinema estate che sarà ospitata nell'area Parco del Lago, presso il supermercato CRAI Esseci in via Quarantola. “Questa rassegna dà ai lughesi la possibilità di andare al cinema rimanendo sul territorio - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Proprio per questa sua importanza, la Fondazione Teatro Rossini ha confermato il proprio contributo di 8mila euro, così come lo scorso anno. La rassegna vanta una buona partecipazione di pubblico, peraltro eterogeneo dal punto di vista generazionale, anche grazie alla varietà della programmazione”.

Cena vegana e incontro con Eraldo Baldini questa sera all’Emporio Centomani di Lugo

Giovedì 25 Giugno 2015
Eraldo Baldini

Nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì Via Lumagni Social Street”, l’Emporio Centomani e l’Associazione Arcobaleno, in collaborazione con la Libreria Alfabeta, organizzano per questa sera un evento “multigastronomico”, a base di cucina vegana e di…cibo per l’anima. 

Al Parco del Lago di Lugo si balla con i Paco Magià

Giovedì 25 Giugno 2015

Continua la rassegna “Il Parco del Lago in Festa”, in via Quarantola a Lugo. Questa sera si balla con i Paco Magià. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro ma chi decide di cenare nello stand gastronomico, aperto per tutta la manifestazione estiva (ore 19-21), entra gratuitamente. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it