Martedì 30 Settembre 2014

Lugo

Il Gruppo consiliare del comune di Lugo “Per la Buona Politica” sottolinea come la "tassa sui rifiuti Tari sia basata su criteri non legati alla quantità effettiva prodotta. Le aliquote sono più basse rispetto a quelle approvate a marzo 2014, ma molto più alte rispetto all’anno 2013. L’alta pressione fiscale esistente, unita agli incrementi tariffari sul 2013, comprime i redditi delle famiglie e mortifica ogni azione di crescita." 

Lavori in via Poveromini a Lugo, modifiche alla circolazione dal 6 al 30 ottobre

Martedì 30 Settembre 2014

Modifiche al traffico per consentire l'esecuzione di interventi commissionati da Hera per la posa in opera di un tratto di acquedotto in centro a Lugo. Da lunedì 6 a giovedì 30 ottobre 2014 in via Poveromini saranno istituiti il divieto di sosta con rimozione e il divieto di circolazione veicolare nel tratto compreso tra via Magnapassi e vicolo Savonarola.

Ultimi giorni per iscriversi al concorso musicale di AnimaLugo “A ritmo coi tempi”

Martedì 30 Settembre 2014

C'è tempo fino al 3 ottobre. La finale si svolgerà al Teatro Rossini durante Lugo Vintage

Ancora pochi giorni per iscriversi al concorso musicale “A ritmo coi tempi”, l’iniziativa di AnimaLugo dedicata a solisti e gruppi che si rifanno nello stile al secolo scorso: c’è tempo fino a venerdì 3 ottobre per richiedere di partecipare e potersi così esibire nel corso della terza edizione di Lugo Vintage, in programma dal 17 al 19 ottobre nel centro di Lugo.

A Lugo tanta solidarietà con Rombi di passione e Festa di Bubulina

Martedì 30 Settembre 2014
Davide Ranalli e Don Leo

Il sindaco Davide Ranalli e Don Leo in pista domenica per una “gara” scherzosa

Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata della cittadinanza solidale, le associazioni “Una passione in moto” e “Bubulina” ONLUS hanno organizzato la quindicesima edizione di Rombi di passione e la quarta festa di Bubulina. I due eventi, a carattere benefico, hanno occupato il centro storico da venerdì 26 settembre, con la serata rievocativa della scuderia Morbidelli, fino a domenica sera con il concerto di beneficenza con il gruppo cervese Gli Herpes (cover anni ‘70 e ‘80).

A Voltana festeggiati i cento anni di Maria Pagani

Martedì 30 Settembre 2014

Venerdì 26 settembre è stata festeggiata la neo centenaria Maria Pagani, originaria di San Lorenzo di Lugo, dove è nata nel 1914. La festa è stata animata dalla musica del fisarmonicista Gianfranco Ferri e da una esibizione del corpo di ballo di tango argentino diretto da Eros Montanari.

Atletica / Daria Soglia di Icel Lugo campionessa regionale di lancio del disco

Martedì 30 Settembre 2014

I Campionati Regionali Cadetti e Cadette di Bologna che si sono disputati il weekend scorso si sono messi in evidenza gli atleti dell’Atletica Lugo ICEL. Bravissima la discobola Daria Soglia che all’ultimo turno di lanci ha fatto segnare un grande 35,18 metri vincendo il Titolo Regionale con il suo primato personale che è anche record sociale Cadette.

Il sindaco di Lugo presenta agli studenti del Liceo la stagione del Teatro Rossini

Lunedì 29 Settembre 2014

Lo scorso venerdì il sindaco di Lugo Davide Ranalli si è recato personalmente, insieme all’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati, al liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo per presentare agli studenti la stagione invernale degli appuntamenti al teatro Rossini di Lugo.

Avis Lugo premia 44 donatori benemeriti

Lunedì 29 Settembre 2014

L’evento giovedì 2 ottobre alle 18.30 nel Salone Estense della Rocca. Saranno consegnate 20 medaglie d’oro, 17 medaglie con rubino, 6 con smeraldo e 1 con diamante

Piero Golfera, presidente dell’Avis lughese

L’Avis di Lugo, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ripropone anche quest’anno la modalità della premiazione solenne dei donatori benemeriti - che hanno effettuato 50, 75 ,100 e più donazioni di sangue - nella cornice del Salone Estense, giovedì 2 ottobre ore 18.30, per sottolineare l’importanza del gesto della donazione per la comunità cittadina.
«I donatori  benemeriti - afferma Piero Golfera, presidente dell’Avis lughese - hanno fatto della solidarietà uno stile di vita e rappresentano certamente uno degli esempi più alti di cittadinanza responsabile che si possano dare. Vorrei aggiungere - continua Golfera - che da qualche tempo stiamo chiedendo ai donatori un atteggiamento di ancor maggiore responsabilità promuovendo la donazione su appuntamento. Questa nuova modalità, se attuata con successo, risparmierà tempo al donatore,  ma soprattutto potrà fornire il sangue del gruppo giusto al momento giusto. Siamo certi che i nostri donatori collaboreranno con la sensibilità e la solidarietà che da sempre li contraddistingue».

Dal I ottobre nuovi orari per lo sportello della Polizia municipale a Lugo

Lunedì 29 Settembre 2014

Da mercoledì 1 ottobre 2014 entreranno in vigore i nuovi orari di apertura dello sportello di front-office del presidio di Lugo della Polizia municipale della Bassa Romagna, sito in largo Gramigna 1. Lo sportello sarà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e sabato dalle 12 alle 13, il martedì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 19.
Per informazioni, telefono 0545 38470, email centraleoperativa@unione.labassaromagna.it.

Il concerto dal vivo della pianista Maria Perrotta al Teatro Rossini di Lugo in un CD

Lunedì 29 Settembre 2014

Esce domani il nuovo disco della celebre musicista con l'interpretazione delle Variazioni Goldberg di Bach

Esce domani martedì 30 settembre 2014 in tutti i negozi di dischi e online distribuito da Universal Music il nuovo cd Decca della pianista Maria Perrotta (sigla 4811194): in programma le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach, suo autentico cavallo di battaglia con cui si è imposta in concerto e in vari concorsi pianistici internazionali, fra cui il Concorso “J. S. Bach” di Saarbrücken del 2004. Si tratta della registrazione di un riuscito concerto dal vivo realizzata dall’ingegnere del suono Roberto Furlan al Teatro Rossini di Lugo il 12 gennaio 2012.
Il pianoforte utilizzato è un gran coda Steinway & Sons costruito ad Amburgo nel 1989, proveniente dalla collezione di Angelo Fabbrini di Pescara, per l’occasione preparato da Tonino Rappoccio.

Alla biblioteca Trisi di Lugo una conferenza sul tema "La donna nella cultura ebraica"

Lunedì 29 Settembre 2014
Mostra sulla scrittrice ebrea Laura Orvieto in esposizione a Palazzo Trisi fino all'11 ottobre 2014

Mercoledì 1 ottobre alle 17 alla Sala Codazzi

Mercoledì 1 ottobre alle 17 alla Sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo si terrà una conferenza sul tema “La donna nella tradizione ebraica”. L’incontro vedrà gli interventi di Luciano Caro, rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara e di Ines Miriam Marach, storica dell'ebraismo e presidente dell’associazione “Donne ebraiche italiane (Adei Wizo) - sezione di Bologna. Sarà presente inoltre l'assessore alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati.

Allat - TI AMO a Lugo, le iniziative della Sezione Ragazzi della Biblioteca F. Trisi

Lunedì 29 Settembre 2014

Nell'ambito di Allat - TI AMO - l'iniziativa collegata alla "Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno 2014" - la Sezione Ragazzi della Biblioteca F. Trisi collabora alla realizzazione dell'appuntamento di sabato 4 ottobre alle ore 16.00, presso il Complesso del Carmine in Corso Garibaldi 16 a Lugo. Di seguito le iniziative in programma.

Domani inizia la nuova stagione del Caffè Letterario di Lugo, con Ermanno Bencivenga

Domenica 28 Settembre 2014
Ermanno Bencivenga al Caffè Letterario

Ricominciano gli incontri del Caffè Letterario di Lugo: domani, lunedì 29 settembre, infatti con il filosofo Ermanno Bencivenga si inaugurerà la undicesima stagione del Caffè Letterario di Lugo. Anche in questa nuova edizione, Caffè Letterario continuerà a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore, presentazioni di libri, letture poetiche e cene conviviali-musicali che saranno curati come nelle passate stagioni da Marco Sangiorgi e Patrizia Randi.

Michele Fenati porta la musica italiana in Austria, ad Amstetten e Salisburgo

Domenica 28 Settembre 2014
Michele Fenati

La più grande gioia per Michele Fenati è arrivata grazie al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, tramite il suo ufficio di segreteria, ha inviato al cantautore e interprete voltanese una lettera nella quale esprime «vivo apprezzamento» per l’iniziativa promossa da Fenati in Austria assieme alla Società Dante Alighieri e gli augura «un felice esito» anche per i suoi due prossimi concerti. Dopo le esibizioni del giugno scorso a Klagenfurt e Spittal/Drau, Michele Fenati sarà infatti venerdì 3 e sabato 4 ottobre di nuovo in Austria, ad Amstetten e Salisburgo, dove proporrà concerti dedicati alla canzone italiana moderna rielaborata in chiave classica.

Oggi anche a Lugo si celebra la giornata della cittadinanza solidale

Sabato 27 Settembre 2014

Promuovere la partecipazione solidale valorizzando il volontariato, le associazioni e tutte le esperienze presenti nei territori e aumentare il numero delle persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato: è l’obiettivo della “Giornata della cittadinanza solidale”, istituita con la legge regionale 8 del 30 giugno 2014, che si celebra oggi e il cui slogan è “Anche tu! Cittadino solidale”. I Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Per gli altri” partecipano all’iniziativa raccogliendo le adesioni delle organizzazioni che sposano la filosofia di questa giornata.

Dal primo ottobre operativo l'autovelox tra la provinciale Quarantola e via Bizzuno a Lugo

Venerdì 26 Settembre 2014

Nel periodo di prova, registrato il passaggio di circa 10mila veicoli al giorno e riscontrate velocità anche oltre i 200 km/h

Come annunciato, dal primo ottobre, a Lugo, sarà attivato l'autovelox all'incrocio tra la strada provinciale Quarantola e via Bizzuno. All'incrocio teatro di numerosi incidenti, dal primo ottobre i veicoli che infrangeranno i limiti di velocità saranno fotografati e sanzionati.

Azioni antidroga dei carabinieri a Lugo e a Massa: due persone deferite

Venerdì 26 Settembre 2014

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, durante i servizi anti-droga, hanno condotte attività che hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di due persone ed alla segnalazione di due giovani come consumatori. A Massa Lombarda i carabinieri della locale stazione hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna un italiano di anni 43 che nel giardino della propria abitazione, oltre alle piante ornamentali, coltivava due piante di marijuana. Sono stati segnalati alla Prefettura due giovani cittadini marocchini di 20 e 25 anni, che nel corso di un controllo stradale sono stati trovati in possesso di una dose di hashish destinata ad un uso personale. 

Atletica / La squadra Ragazze della Icel Lugo campione regionale prove multiple

Venerdì 26 Settembre 2014

Alla Finale Regionale dei Cds di Prove Multiple che si sono disputate nel bellissimo impianto di Forlì le Ragazze dell’Atletica Lugo ICEL hanno trionfato regalando alla società un bellissimo alloro e battendo squadre fortissime come Cus Parma e Mollificio Cittadella Modena.
Primo gradino del podio per la simpatica Francesca Casadio nel Tetrathlon A con 2663 punti (9”05 nei m. 60, 1’55”0 nei m. 600, 1,36 m. di Alto e m. 9,59 di Peso), 6° posto per Chiara Giovannini con 2316 punti (bravissima nei m. 60 piani: 8”66).

Confesercenti incontra il Sindaco di Lugo: la crisi è gravissima, non possiamo aspettare 1000 giorni

Giovedì 25 Settembre 2014

Il Presidente e il Direttore Confesercenti hanno discusso con il Sindaco Ranalli di tematiche importanti per il mondo del commercio ma soprattutto hanno evidenziato la forte preoccupazione dei soci e il bisogno di risposte immediate

La Confesercenti di Lugo, rappresentata dal Presidente Giacomo Melandri e dal Direttore Giancarlo Melandri, ha incontrato il Sindaco di Lugo Davide Ranalli affrontando alcune tematiche importanti per il mondo del commercio ma soprattutto con l'intento di evidenziare lo stato d’animo e la forte preoccupazione che oggi i commercianti manifestano per la grave situazione del settore e rispetto alla quale chiedono risposte immediate. 

Rombi di passione e Festa di Bubulina: a Lugo un fine settimana all'insegna della solidarietà

Giovedì 25 Settembre 2014

Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata della cittadinanza solidale, che viene celebrata questo fine settimana, le associazioni “Una passione in moto” e “Bubulina” ONLUS organizzano la quindicesima edizione di Rombi di passione e la quarta festa di Bubulina.

La lughese Ilaria Rossi trionfa con la nazionale italiana ai mondiali di turismo equestre

Giovedì 25 Settembre 2014

L'atleta è stata ricevuta questa mattina in Rocca dal sindaco Davide Ranalli

La Nazionale italiana juniores di turismo equestre e TREC ha trionfato ai mondiali che si sono svolti a Reggio Emilia dal 5 al 7 settembre. Nella squadra era presente anche la giovane lughese Ilaria Rossi, che questa mattina è stata ricevuta dal sindaco Davide Ranalli per le congratulazioni dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza.

Volley / Presentato il IV Trofeo Glomex, Memorial Lobietti "Con il Lobio nel cuore..."

Giovedì 25 Settembre 2014

Presentata ufficialmente presso l'Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo la quarta edizione del Trofeo Glomex, Memorial Lobietti "Con il Lobio nel cuore..." di volley maschile in programma venerdì 26 settembre presso il PalaBanca di Romagna di Lugo. Si tratta della prima amichevole ufficiale della Cmc Ravenna che affronterà alle 20.30 la Tonazzo in un anticipo della prossima serie A1.

Oggi il Primo Memorial "Giorgio Medici" per i giovani affiliati alla FCI, Trofeo Città di Lugo

Giovedì 25 Settembre 2014
L'iniziativa del 10 maggio scorso al Tondo di Lugo

Oggi, giovedì 25 settembre, a Lugo si svolgerà il primo Gran Premio Memorial “Giorgio Medici”, gara ciclistica in circuito. La manifestazione è articolata in due parti; la prima, riservata ai cicloturisti, con inizio alle 15, e la seconda per i giovani affiliati alla FCI dalle 19. Si tratta di una gara in circuito chiuso al traffico, tipo pista, con passaggi controllati in centro a Lugo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione dalle società sportive AS Cicloclub Estense, SC Francesco Baracca e UISP - Comitato Bassa Romagna, con la partecipazione dell’UC Baracca e con il patrocinio del Comune di Lugo. Il ritrovo è alle 14.45 presso la Galleria Cassa di Risparmio. Il costo per l’iscrizione è di 12 euro per i cicloamatori Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 9020233, email girodellaromagna@libero.it, oppure studiotampieri@fastmail.it. “Si tratta di una manifestazione promozionale per il ciclismo in generale e per quello giovanile in particolare - ha sottolineato Giorgio Tampieri, presidente della SC Francesco Baracca -. Ci si rivolge al futuro per cercare un rilancio di questo magnifico e faticosissimo sport che è il ciclismo”. Per consentire lo svolgimento della competizione, nella giornata saranno apportate alcune modifiche alla viabilità dalle 13.30 alle 23: saranno istituiti divieti di transito e sosta con rimozione coatta in piazza Baracca, largo Relencini, largo Tricolore, piazza Primo Maggio, piazza Cavour, piazza Trisi, largo Baruzzi, largo Repubblica divieti di transito e di sosta con rimozione coatta; in largo Balilla Pratella sarà istituita l’inversione del senso unico di marcia, con direzione verso via Emaldi.

Lugo: domani, incontro per comprendere meglio i rapporti tra Stati Uniti e Federazione Russa

Giovedì 25 Settembre 2014

L'appuntamento di domani, venerdì 26 settembre, è alle 20.30 con il professor Demostenes Floros nella Sala riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, in via Manfredi 10. Il convegno “South Stream, gasdotto della discordia tra Stati Uniti e Federazione Russa. Un possibile riposizionamento dell'Italia” è condotto dal professor Floros, analista geopolitico ed economico per la rivista Limes e docente del Master di 1° livello in “Relazioni Internazionali Italia - Russia” all’Università di Bologna. 

Lugo festeggia i 102 anni di Adriana Bonaguri

Mercoledì 24 Settembre 2014

La signora Adriana Bonaguri, in compagnia della famiglia, ha festeggiato il suo 102esimo compleanno; a farle visita anche il sindaco Davide Ranalli, che le ha portato gli auguri suoi, di tutta l’Amministrazione comunale e della cittadinanza, insieme a una pergamena ricordo. Il ragguardevole traguardo delle 102 primavere è stato raggiunto il 13 settembre, mentre la piccola festa si è svolta ieri, martedì 23 settembre.

Il Sindaco di Lugo festeggia i 104 anni di Giuseppe Biffi

Mercoledì 24 Settembre 2014

Questa mattina, mercoledì 24 settembre, Giuseppe Biffi ha festeggiato il mirabile traguardo dei 104 anni di età, circondato dall’affetto dei suoi cari. Il signor Biffi ha ricevuto inoltre la visita del sindaco di Lugo Davide Ranalli, che ha portato i suoi auguri, quelli dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza.

Grande successo per la Biennale dei nove Comuni dell'Unione

Martedì 23 Settembre 2014

A fare il primo bilancio l’amministratore delegato della Romagnola Promotion Sergio Ustignani

La sfida, come spesso è capitato negli ultimi 20 anni, l’ha vinta lui, Sergio Ustignani, l’amministratore delegato della Romagnola Promotion, ancora una volta in pole position quando si tratta di organizzare un evento espositivo. La Biennale numero XXV ha dimostrato, sostanzialmente, di essere viva più che mai, non tanto perché ha attirato migliaia di persone ma, fondamentalmente, perché le aziende non si sono tirate indietro, hanno risposto presente partecipando alle 9 giornate e con il massimo entusiasmo.

"Lugo ai tempi del colera", successo per le aperture straordinarie della mostra allestita al Carmine

Martedì 23 Settembre 2014
Il catino di Nicola Belletti di San Lorenzo, detenuto nel 1854

Le aperture straordinarie della mostra “Lugo ai tempi del colera”, in occasione dei Buskers (25 agosto) e della Fiera Biennale (13-21 settembre), hanno registrato in totale la presenza di circa 450 visitatori. I membri del Comitato per lo studio e la tutela dei beni storici di Lugo hanno garantito una visita guidata a tutti i convenuti.

“I vènar de tônd”, la commedia dialettale torna protagonista al centro sociale Il Tondo di Lugo

Martedì 23 Settembre 2014

Dodici appuntamenti con altrettante compagnie, dal 3 ottobre fino al 19 dicembre

Parte la diciottesima rassegna di teatro dialettale “I vènar de tônd”, organizzata dal GAD Città di Lugo in collaborazione con il centro sociale “Il Tondo” e il patrocinio del Comune di Lugo. Una tradizione per la cittadinanza di Lugo, che nasce dal desiderio di mantenere viva la spontaneità e i valori della nostra Romagna.

Insediata a Cervia la prima brigata aerea, il sindaco di Lugo Ranalli presente alle cerimonia

Martedì 23 Settembre 2014

Si è svolta ieri, lunedì 22 settembre 2014, la cerimonia di insediamento nella base di Pisignano della Prima Brigata Aerea OS (Operazioni Speciali), che è da ieri operativa a Cervia. Presenti alla cerimonia tutte le maggiori autorità civili e militari delle provincie di Ravenna e Forlì, tra le quali il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca, il Comandante della Squadra aerea, Generale Maurizio Ludovisi, il Comandante uscente, Generale D.A. Roberto Comelli, e il Comandante subentrante, Generale B.A. Francesco Saverio Agresti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS