Sabato 23 Luglio 2016

Lugo

Nella tarda serata del 20 luglio, verso le 23, un Carabiniere della Compagnia di Lugo mentre si trovava, libero dal servizio, presso la stazione ferroviaria, è riuscito dopo un lungo inseguimento a piedi, a recuperare la refurtiva da tre malviventi che avevano appena portato a termine un furto in un’abitazione nelle vicinanze. 

È uscito “In tutti i cieli del mondo”, l’ultimo singolo della lughese Martina Maccolini

Venerdì 22 Luglio 2016

“In tutti i cieli del mondo” l’ultimo singolo di Martina Maccolini, è uscito a luglio per la Ghiro Records; il video clip è girato nella stupenda cornice del parco Golfera a Lugo sud e a Faenza, con scorci di immagini che visualizzano importanti centri urbani proprio in tutti i cieli del mondo.

Messa in sicurezza dei punti critici della ex ss 253 San Vitale, tratto Russi-Lugo

Giovedì 21 Luglio 2016

Si prevede l'adeguamento statico e sismico di due ponti, quello "dell'Albergone" sul Lamone e quello "della Chiusa" lungo il Senio, nonché la realizzazione di una pista ciclabile Lugo-Bagnacavallo. Costo complessivo delle opere: 1 milione e 700 mila euro per un anno di lavori

In occasione dell'incontro svoltosi nella mattinata del 15 luglio presso la sede del Comune di Bagnacavallo, alla presenza delle rappresentanza politiche e tecniche del Comune di Bagnacavallo, del Comune di Lugo, del Comune di Cotignola, del Comune di Fusignano e del Comune di Russi è stato illustrato, da parte della Provincia, il progetto esecutivo e l'iter attuativo dell'intervento di "Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n.253 San Vitale tratto Russi-Lugo (1°lotto)" definendone le finalità e le tempistiche di attuazione. 

A Lugo apre lo skate park di via Colombo: apertura al pubblico dal 23 luglio

Giovedì 21 Luglio 2016

L’opera è stata realizzata grazie all’impegno di due sponsor, Mc Donald’s e Vam Surf

Sono terminati i lavori per la realizzazione di un nuovo skate park nel parco comunale di via Colombo a Lugo: la pista sarà aperta al pubblico a partire da sabato 23 luglio. La data dell’inaugurazione dell’opera è ancora da definire.

Da Cotignola nuove attrezzature per i reparti di oncologia a Lugo e Faenza

Giovedì 21 Luglio 2016

Il materiale è stato acquistato grazie a una cena di solidarietà organizzata dalla Pro Loco

Sono stati utilizzati i tremila euro raccolti dalla Pro Loco di Cotignola attraverso una cena di beneficenza che si è tenuta lo scorso 2 marzo allo stand gastronomico allestito in occasione della Segavecchia.

Lugo: stasera un incontro pubblico sulla gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini

Giovedì 21 Luglio 2016
La locandina dell'incontro di stasera

Stasera alle 21 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ci sarà un incontro pubblico dal titolo "Segnala-te: la gestione delle segnalazioni del Comune di Lugo"

Il progetto Segnala-TE!” assieme all’app Ril.fe.de.ur. (Rilevazione dei Fenomeni di Degrado Urbano) è un sistema per la rilevazione, la raccolta, la classificazione e la gestione delle segnalazioni sul degrado urbano fatte dai cittadini agli enti.

Serra di marijuana con piante di tre metri in una casa a Voltana: 47enne in arresto

Mercoledì 20 Luglio 2016

L'accusa per la donna è di coltivazione e detenzione di stupefacente ai fini di spaccio

Il 18 luglio alla fine di brevi indagini e servizi mirati i Carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo hanno arrestato una donna italiana 47enne di Voltana che coltivava presso la sua abitazione sostanza stupefacente del tipo marijuana ai fini di spaccio.

I "Mercoledì sotto le stelle" di Lugo al quarto e penultimo appuntamento

Mercoledì 20 Luglio 2016

Soddisfatto il presidente del consiglio comunale Fausto Cavina. Raggiunte le 18.000 presenze in tre serate

I “Mercoledì sotto le stelle” di Lugo vanno alla grande anche quest’anno e lo dimostrano le piazze e le strade del centro città, sempre stracolme di persone, residenti e non: mercatini e spettacoli, mostre d’arte, musica, giochi e iniziative enogastronomiche attendono il loro tradizionale pubblico. Anche oggi, mercoledì 20 luglio, penultimo appuntamento della kermesse, quest’anno organizzata tecnicamente dalla Pro Loco senza dimenticare il costante appoggio dell’amministrazione comunale, di Anima Lugo e delle associazioni di categoria, dovrebbe fare il pienone complici le buone condizioni atmosferiche previste per l’intera settimana. Fino ad oggi le presenze hanno toccato quota 18.000 unità.

Presentata oggi la stagione di prosa e danza 2016-2017 del Teatro Rossini di Lugo

Martedì 19 Luglio 2016
Davide Ranalli e Domenico Randi

La stagione di prosa e danza 2016-2017 del Teatro Rossini di Lugo è stata presentata oggi. In conferenza sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il direttore del Teatro Rossini Domenico Randi. “Lo scorso anno è stato un anno di straordinaria soddisfazione, una conferma di affetto del pubblico - ha dichiarato Davide Ranalli -. Record di presenze per la prosa (8400 presenze e 1100 abbonati) e con grande sorpresa la grande scommessa fatta sulla danza ci ha dato soddisfazione fin dalla prima stagione, con 1500 presenze nei quattro spettacoli." 

In Bassa Romagna al via un nuovo sistema di segnalazione delle criticità urbane

Martedì 19 Luglio 2016

I classici problemi di manutenzione di strade, parchi, edifici e luoghi pubblici, o situazioni di degrado urbano e sociale potranno essere segnalati in via telematica evitando code agli sportelli o lunghe attese al telefono. Il 21 luglio incontro informativo a Lugo

I cittadini dei comuni della Bassa Romagna da oggi - grazie al nuovo sistema digitale “Segnala-TE!” e all’app Rilfedeur, scaricabile su tablet e smartphone - potranno rilevare e segnalare fenomeni di inciviltà e degrado urbano, consentendo una rapida soluzione delle problematiche.

Partito democratico lughese: "A Lugo l'Amministrazione si rafforza per raccogliere nuove sfide"

Martedì 19 Luglio 2016

Riportiamo una nota del Pd lughese a proposito delle novità intervenute nella Giunta lughese con l'inserimento di due nuovi assessori. "Sono stati giorni davvero importanti questi per Lugo - scrive il Partito democratico -, la sua Amministrazione e il Sindaco Davide Ranalli chiamato dal candidato alla Presidenza Michele De Pascale e indicato dal coordinamento dei Sindaci e dei Segretari Pd della Bassa Romagna a far parte della lista che si candida a formare il nucleo della nuova Provincia di Ravenna".

Atletica: per Marta Morara un 8° posto agli Europei Under 18

Martedì 19 Luglio 2016
Marta Morara in finale

Nel bellissimo impianto di Tiblisi la saltatrice in alto Marta Morara - in occasione dei Campionati Europei Allievi ed Allieve - ha saltato la quota di m. 1,78 in qualificazione (primato personale migliorato di 4 cm. e nuovo record sociale allieve) e poi in finale salta la quota di m. 1,70 ed è tra le migliori otto del continente. 

Voltana di Lugo: partiti gli incontri con i vicini

Martedì 19 Luglio 2016
L'incontro di Chiesanuova

Sono partiti mercoledì 13 luglio gli “incontri con i vicini” promossi dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella. Grazie alla disponibilità della Polizia municipale della Bassa Romagna e del comandante maresciallo Pietro Ferraro della Stazione Carabinieri di Voltana, in un solo pomeriggio una cinquantina di cittadini hanno avuto l'opportunità di incontrarsi e di interloquire con i rappresentanti delle forze dell'ordine, in due appuntamenti rispettivamente a Chiesanuova e a Voltana. 

Fiamme Gialle Ravenna: scoperti 13 lavoratori “in nero” impegnati nella raccolta delle pesche

Lunedì 18 Luglio 2016

Erano su un fondo di proprietà di un’azienda agricola nel territorio di Massa Lombarda

Nell’ambito di un controllo in materia di contrasto allo sfruttamento della manodopera irregolare, i Finanzieri della Tenenza di Lugo hanno individuato 13 lavoratori “in nero” impegnati nella stagionale raccolta delle pesche su un fondo di proprietà di un’azienda agricola nel territorio di Massa Lombarda di cui non sono stati forniti ulteriori elementi. I lavoratori irregolari, di origine rumena, albanese e marocchina, erano tutti sprovvisti del contratto d’assunzione e della comunicazione preventiva agli enti preposti. 

Scontro tra due auto a Bizzuno, tre feriti: grave un uomo di 86 anni

Lunedì 18 Luglio 2016
Foto di repertorio

È di tre feriti di cui uno grave il bilancio di un incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi in via Cantarana a Bizzuno, nel lughese. Secondo le prima informazioni fornite da Romagna Soccorso nello scontro tra due auto all'altezza del civico 6 sono rimasti feriti un uomo di 86 anni, il più grave, una donna di 45 anni con ferite lievi e un altra persona, età non pervenuta, praticamente illesa. 

Regolamento dei dehors in Bassa Romagna: il parere negativo di Forza Italia Lugo

Lunedì 18 Luglio 2016

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella seduta del 29 giugno 2016, ha approvato alla quasi unanimità dei gruppi consiliari con la sola astensione del movimento Cinque Stelle, il nuovo regolamento dei dehors. Regolamento predisposto dagli uffici dell’Unione, relatore e referente del documento Davide Ranalli Sindaco del Comune di Lugo. Sull'argomento interviene criticamente Forza Italia Lugo, lista che non ha un proprio consigliere all’interno del Consiglio dell’Unione (secondo FI "per il regolamento assurdo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna").

Era caduto dalla barella, muore dopo oltre un mese. Si indaga per omicidio

Domenica 17 Luglio 2016

L'uomo, 68 anni di Solarolo, era caduto mentre attendeva di sottoporsi a dialisi. Erano stati indagati i due barellieri di turno

Non ce l'ha fatta il 68enne di Solarolo rimasto ferito dopo una caduta dalla barella alla clinica San Pier Damiani mentre attendeva il suo turno per la dialisi. Come riporta Il Corriere di Romagna questa mattina, l'uomo è deceduto al Bufalini di Cesena dove era stato ricoverato dopo quella caduta.

Musica e arte accendono il Chiostro del Monte a Lugo

Domenica 17 Luglio 2016

L'appuntamento è per domani sera, lunedì 18 luglio, con Gianni Parmiani e l'artista Fabiana Guerrini

Il Chiostro del Monte ospiterà, nella serata di lunedì 18 luglio, Gianni Parmiani con lo spettacolo “Cun e’ dialèt dacânt”, durante il quale l’artista leggerà alcuni suoi sonetti ed altri scritti inediti in dialetto romagnolo.

Giunta comunale a Lugo: il nuovo assetto. Due new entry a fianco del sindaco Davide Ranalli

Sabato 16 Luglio 2016
Valentina Ancarani, Davide Ranalli e Pasquale Montalti

Valentina Ancarani sarà assessora all'Urbanistica, Edilizia privata, Difesa del territorio e Protezione civile e Pasquale Montalti avrà le deleghe alle Politiche per il diritto alla casa, Integrazione socio/sanitaria, Sport, Associazionismo, Volontariato, Promozione urbana e contesa estense

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha presentato questa mattina nella Sala Giunta della Rocca Estense i nuovi assessori che si uniranno alla giunta del Comune di Lugo per affrontare i prossimi tre anni. Sette gli assessori della della nuova giunta Ranalli.

Violenta lite in centro a Faenza, due uomini si affrontano con cocci di bottiglia

Sabato 16 Luglio 2016

Uno dei due, abitante a Lugo, è stato ferito al collo e ad un braccio ed è finito al Pronto Soccorso

Poco prima della mezzanotte tra giovedì e venerdì, nella centralissima via Baccarini, un 31enne originario del Marocco residente in città e un 30enne senegalese abitante a Lugo, entrambi già noti alle Forze dell'Ordine, hanno ingaggiato un violento litigio affrontandosi con taglienti cocci di bottiglia. Ad avere la peggio è stato il senegalese che è stato ferito al collo ed alle braccia pertanto è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso.

Cresce l’attività della biblioteca Trisi di Lugo rivolta alle scuole di ogni ordine e grado

Venerdì 15 Luglio 2016

Nell’anno scolastico 2015/16 coinvolte 159 classi per un totale di 191 incontri

Continua la collaborazione tra la biblioteca Trisi di Lugo e le strutture scolastiche di ogni ordine e grado, volta a fornire un contributo alla crescita culturale della comunità lughese. Nei giorni scorsi la biblioteca ha ospitato un incontro per pianificare la collaborazione con le scuole per l’anno scolastico 2016/2017. All’incontro erano presenti: il direttore della biblioteca Claudio Leombroni, l’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli, l’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati, personale della biblioteca e il personale dirigente degli istituti scolastici.

A Lugo premiati i super-maturi dell'anno scolastico 2016-2017

Venerdì 15 Luglio 2016

Assessore Lolli: "Ventisei ragazze e undici ragazzi che esprimono con il loro risultato anche la buona scuola e la sua capacità di valorizzare e rafforzare le attitudini costruendo reali opportunità per il futuro"

Giovedì 14 luglio nell’aula magna del liceo di Lugo si è svolta la cerimonia di riconoscimento rivolta ai ragazzi delle scuole superiori che hanno raggiunto il massimo dei voti all'esame di maturità e a quelli che hanno raggiunto importanti risultati nei campionati studenteschi nell’anno scolastico 2015/2016.

Atletica / Marta Morara della Lugo Icel in Finale agli Europei Under 18

Venerdì 15 Luglio 2016

Nel bellissimo impianto di Tblisi la saltatrice in Alto Marta Morara in occasione dei Campionati Europei Allievi ed Allieve salta la quota di m. 1,78 in qualificazione (Primato Personale migliorato di 4 cm. e Nuovo Record Sociale Allieve).

"Incontri con i vicini" a Voltana: confronto tra cittadini e forze dell'ordine

Venerdì 15 Luglio 2016

Sono partiti mercoledì 13 luglio gli Incontri con i vicini promossi dalla Consulta di Voltana- Chiesanuova-Ciribella. Grazie alla disponibilità e alla competenza della Polizia locale della Bassa Romagna - Vice comandante Claudia Capucci e Ispettrice Greta Pasi- e del Comandante Maresciallo Pietro Ferraro della Stazione Carabinieri di Voltana, in un solo pomeriggio una cinquantina di cittadini hanno avuto l'opportunità di incontrarsi e di interloquire, con grande naturalezza, con i rappresentanti delle Forze dell'Ordine.

A San Lorenzo di Lugo al via un torneo di racchettoni doppio: iscrizioni entro il 22 luglio

Giovedì 14 Luglio 2016

Partite al via lunedì 25 luglio nel campo di beach volley in via 2 Agosto

Lunedì 25 luglio a San Lorenzo di Lugo prenderà il via un torneo di racchettoni doppio che si disputerà nel campo di beach volley in via 2 Agosto. Le partite si giocheranno la sera a partire dalle 20 e proseguiranno nei giorni successivi, con finale da definirsi. Ci saranno premi per le prime quattro coppie classificate e un riconoscimento a tutti i partecipanti.

Stasera, al Chiostro del Monte, il concerto di Greta Insardi e Matteo Penazzi

Giovedì 14 Luglio 2016
Nella foto, Greta Insardi e Matteo Penazzi

Giovedì 14 luglio il Chiostro del Monte di Lugo ospiterà il concerto “Violino e pianoforte in Duo” presentato dalla pianista Greta Insardi e dal violinista Matteo Penazzi.

“Grano amaro”: cerealicoltori in piazza a Lugo per valorizzare il Made in Italy

Mercoledì 13 Luglio 2016
Da sx Fabrizio Rusticali (direttore Cia provinciale Ravenna); Alberto Benetti (Copagri provinciale Ravenna); Stefano Francia (vice presidente Cia provinciale Ravenna); Angelo Formigatti (Confagricoltura Lugo)

La denuncia di Cia, Confagricoltura e Copagri: "Prezzi scesi ai minimi storici a fronte del raddoppio dei costi di produzione e di un’alta qualità dei frumenti"

Si è svolta questa mattina al Pavaglione di Lugo l’iniziativa ‘Grano amaro’, organizzata da Cia, Confagricoltura e Copagri della provincia di Ravenna, manifestazione che in simultanea è stata realizzata in diverse altre piazze della regione, da Piacenza a Rimini, in quanto promossa dalle tre organizzazione di rappresentanza in ambito regionale.

Mercoledì sotto le stelle di Lugo: il programma di oggi

Mercoledì 13 Luglio 2016

Continuano a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle”. Oggi, 13 luglio dalle 20.30 a mezzanotte le piazze e le strade del centro città ospiteranno bancarelle, spettacoli, mostre, musica, giochi e iniziative enogastronomiche. Tanti gli eventi in programma in occasione di questo terzo appuntamento: Daniele Tedesco e la Billy’s Funky Band si esibiranno in concerto in piazza Baracca mentre in piazza Martiri i visitatori potranno ammirare l’esposizione di Vespe a cura del Vespa Club di Ravenna e di Lambrette a cura del Road Runner Club di Imola.

Domani a Lugo la manifestazione congiunta di Cia, Confagricoltura e Copagri: "Grano amaro"

Martedì 12 Luglio 2016

Anche a Lugo la manifestazione di piazza, domani mercoledì 13 luglio, per far conoscere alla cittadinanza la critica situazione dei cereali e per mettere in evidenza il divario tra costo del frumento, del pane e pasta

«Oggi 100 chili di grano valgono meno di 8 chili di pane: il prezzo del grano tenero è sceso ai minimi storici, sedici euro al quintale (un quarto di secolo fa valeva 30.000 lire, gli attuali 15 euro), mentre quello duro vale solo 19 euro», così comincia il comunicato congiunto di Cia, Confagricoltura e Copagri.

Soppressione della dogana di Lugo Faenza: in campo nuove strategie per favorire le imprese

Lunedì 11 Luglio 2016
Un momento dell'incontro di oggi tra amministratori e rappresentanti del Tavolo dell’imprenditoria della Bassa Romagna

Gli amministratori della Bassa Romagna e della Romagna faentina: "È nostra intenzione, dopo aver posto in campo ogni possibile iniziativa per mantenere l'attuale sede, formulare in modo condiviso una risposta operativa aderente alle richieste emergenti per creare un servizio all'utenza in termini di semplificazione dell'attività di sdoganamento"

Si è tenuto questa mattina, nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo l'incontro promosso dalla Giunta dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per discutere sulla soppressione, da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, della sezione operativa territoriale Lugo Faenza, a far data dal 31 dicembre 2016.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it