Martedì 3 Maggio 2016

Lugo

Sabato 7 maggio Randonnée della Romagna, domenica 8 37° Giro della Romagna e Ultramarathon di mountain bike

Il 8 maggio 2016 a Lugo di Romagna prenderà il via il 37° Giro della Romagna organizzato dall'Unione Cicloturistica Francesco Baracca, manifestazione cicloturistica e cicloamatoriale che, con partenza e arrivo a Lugo, si articola su quattro tracciati di 60, 88, 138 e 170 chilometri, con un dislivello che è rispettivamente di 240, 740, 1.600 e 2.040 metri.

A Voltana un'assemblea pubblica per parlare di sanità

Martedì 3 Maggio 2016

Appuntamento domani alle 20.30 nella sede del centro civico in via Fiumazzo 467

Domani, mercoledì 4 maggio alle 20.30 nella sala polivalente del centro civico di Voltana (1° piano della casa del popolo, in via Fiumazzo 647), ci sarà un’assemblea pubblica per affrontare la tematica dell'organizzazione ospedaliera e dei servizi sanitari sul territorio.

Inaugurato il bar del parco del Tondo di Lugo

Lunedì 2 Maggio 2016

Gestito dalla cooperativa San Vitale, prevede l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità

Sabato 30 aprile ha inaugurato per la stagione estiva 2016 il bar del parco del Tondo di Lugo. Il bar è gestito dalla cooperativa San Vitale, che ha predisposto un programma di formazione per l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore Fabrizio Lolli e la presidente della cooperativa San Vitale, Romina Maresi.

Il maggio dei libri… a Lugo: un mese di letture tra biblioteca, parchi e altri luoghi della città

Lunedì 2 Maggio 2016

Curato dalla biblioteca “Trisi”, il programma si svilupperà con 9 appuntamenti dal 3 al 28 maggio

Per il quarto anno consecutivo la biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”. Il programma “Il maggio dei libri… a Lugo”, a cura della sezione Ragazzi della biblioteca “Trisi”, prevede nove appuntamenti tra letture in biblioteca, nei parchi e in città, rivolte ai bambini e alle loro famiglie.

Marta Garuffi è il nuovo capogruppo PD nel Consiglio comunale di Lugo

Lunedì 2 Maggio 2016
Marta Faruffi

Avvicendamento alla guida del gruppo consiliare del Partito Democratico di Lugo. Il gruppo – che conta quindici consiglieri – sarà guidato da Marta Garuffi, designata in sostituzione di Giacomo Baldini che ha rinunciato all’incarico in quanto eletto alla presidenza del consiglio dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna.

Intitolato a Piero Golfera il punto di raccolta AVIS di Lugo

Lunedì 2 Maggio 2016

Spazio anche ai nuovi donatori con l’autoemoteca dell’Associazione che ha accolto i lughesi nei pressi della Rocca

Nella mattinata di sabato scorso, il Punto di Raccolta AVIS di Lugo è stato intitolato al compianto Piero Golfera, già Presidente dell’Associazione fino al 2015. Presenti alla semplice, ma sentita cerimonia, Davide Ranalli, Sindaco di Lugo, l’Assessore al Volontariato e alle Politiche sociali, Fabrizio Lolli, oltre a Barbara Mengolini del Servizio trasfusionale AUSL Romagna; con loro, Adolfo Zaccari, Presidente AVIS Comunale Lugo e Renzo Angeli, Segretario AVIS Provinciale, insieme alla moglie ed ai figli di Piero Golfera.

LA POSTA DEI LETTORI / Sos: cane smarrito a Bizzuno di Lugo

Lunedì 2 Maggio 2016

Camilla è scappata da Bizzuno di Lugo mercoledì 27.04.16. Gli avvistamenti avuti fino ad ora (purtroppo con del ritardo) sono rispettivamente il 27.04.16 a Maiano Monti (zona Ristorante Cantuccio), il 28.04.16 Masiera e 29.04.16 (verso sera) zona discarica di Voltana verso via Lunga direzione Lugo.

Basket: Orva sbanca Medicina, cresce ora l’attesa per gara2 di sabato 7 maggio a Lugo

Lunedì 2 Maggio 2016
Seravalli al tiro

Un’Orva superlativa sbanca Medicina in gara 1 di semifinale, regolando la Virtus che era imbattuta in casa da ben dodici giornate per 77 a 52. Dopo un avvio di gara equilibrato sono i padroni di casa a provare il primo allungo con Marinelli dopo 6’ di gioco che sigla la tripla del 13-8 per Medicina, ma la reazione dell’Orva Lugo è immediata con la formazione di coach Galetti che grazie a Seravalli e Cortesi piazza un parziale di 10-0 che permette agli Aviators di chiudere avanti per 18 a 13 il primo parziale.

Corsi "Pane e internet": da maggio attivi i punti di facilitazione per l'alfabetizzazione digitale

Domenica 1 Maggio 2016

Il servizio avrà il compito di supportare i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie

A partire da lunedì 2 maggio saranno attivi nei comuni della Bassa Romagna il Punti di facilitazione previsti dal progetto “Pane e Internet”. Il progetto Pane e Internet si rivolge in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, con una programmazione mirata che prevede corsi di alfabetizzazione digitale, corsi di secondo livello e corsi specifici mono-tematici, il servizio di facilitazione digitale presso le biblioteche o gli Urp, nonché la promozione di eventi di cultura digitale.

Lo scrittore Giorgio Ieranò domani a Lugo per presentare "Gli eroi della guerra di Troia"

Domenica 1 Maggio 2016

Lunedì 2 maggio alle ore 21 presso l’Ala D’Oro

Giorgio Ieranò

Giorgio Ieranò, classicista e autore di libri divulgativi su miti ed eroi di Grecia e Roma, è tornato in libreria con "Gli eroi della guerra di Troia", un saggio che ricorda le gesta dei partecipanti a quella che fu la guerra di tutte le guerre dell’antichità.

Volley / Liverani Castellari Lugo-Paese 2-3 (23-25, 17-25, 25-18, 25-21, 6-15)

Domenica 1 Maggio 2016

Si arrende al tie break nell’ultima sfida casalinga della stagione la Liverani Castellari Lugo che si conferma affezionata al quinto set perdendo 3-2 contro il Paese. Classica sfida di fine stagione con le due squadre concentrate a singhiozzo e la stanchezza che spesso prevale facendo commettere molti errori da entrambe le parti.

"Lugout" riempie e anima di giovani il Pavaglione di Lugo: una giornata con gli studenti

Sabato 30 Aprile 2016

Concerti, esposizioni, letture e dj set per conoscere la creatività dei ragazzi delle superiori

 Venerdì 29 aprile dal pomeriggio fino a sera il Pavaglione di Lugo è stato pacificamente invaso da centinaia di giovani per “Lugout”, una grande festa pensata dagli studenti delle scuole superiori di Lugo per valorizzare la creatività dei ragazzi e le attività di carattere artistico, culturale e ricreativo.

Inaugura oggi il Baretto al Parco del Tondo di Lugo

Sabato 30 Aprile 2016

Per la speciale occasione sarà presente all’evento Davide Ranalli, sindaco di Lugo

La Cooperativa Sociale San Vitale apre la stagione 2016 con l’inaugurazione del Baretto “Il Tondo” presso l’omonimo parco di Lugo. Il progetto rileva la volontà della Cooperativa di riqualificare uno spazio urbano di grande importanza per i cittadini e le famiglie lughesi proponendo, oltre ad un rinnovato punto di ristoro, attività sportive e di animazione, laboratori ludici e creativi, uno spazio compiti e tante altre iniziative per trascorrere un’estate piacevole nel verde.

XXVI Fiera Biennale della Bassa Romagna: il primo incontro operativo

Venerdì 29 Aprile 2016

Presentata alle associazioni di categoria la società vincitrice del bando, Ferrara Fiere Congressi

Si è svolta oggi nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo la prima riunione operativa in vista della XXVI edizione della Fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna che si terrà quest’anno a settembre. L’incontro, voluto dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha avuto lo scopo principale di presentare Ferrara Fiere Congressi Srl, la società vincitrice del bando l'assegnazione delle aree pubbliche del centro storico di Lugo per gli eventi fieristici del triennio 2016-2018

Lugo, giornata con Avis: autoemoteca in piazza e intitolazione del punto raccolto a Piero Golfera

Venerdì 29 Aprile 2016

Domani, sabato 30 aprile, nell’area antistante la Rocca estense di Lugo dalle 8 alle 11 sosterà l’autoemoteca Avis e sarà a disposizione della comunità per dare informazioni e per effettuare gli esami di idoneità alla donazione agli interessati. All’iniziativa parteciperanno anche le autorità cittadine (sindaco, giunta e consiglieri), che si sottoporranno al test di idoneità per testimoniare con il loro gesto l’importanza della donazione del sangue.

Al Teatro Sacro Cuore di Lugo gli spettacoli dai laboratori di Gianni e Paolo Parmiani

Venerdì 29 Aprile 2016

Questa sera, alle ore 20.45 Associazione per lo sviluppo della cultura Università per Adulti di Lugo organizza al Teatro Sacro Cuore di via Emaldi gli spettacolo “Mai dimenticherò!” (da “L’ Istruttoria” di Peter Weiss e testi poetici di altri Autori ), interpretato dagli Allievi del Laboratorio condotto da Paolo Parmiani e “La Nave” interpretato dagli Allievi del Laboratorio condotto da Gianni Parmiani.

Disservizi nella raccolta dei rifiuti, la Bassa Romagna si attiva presso Atersir

Giovedì 28 Aprile 2016

Inviata una lettera all’Agenzia regionale per verificare il rispetto delle norme contrattuali. Disagi dopo l'affidamento dell'appalto da parte di Hera alla nuova ditta vincitrice della gara

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è attivata per verificare lo stato del servizio di raccolta rifiuti nel territorio, in seguito ai disservizi che sono stati segnalati nell’ultimo periodo. In particolare, le segnalazioni riguardano sia il servizio di porta a porta di Lugo, sia la raccolta differenziata effettuata con cassonetti stradali in tutto il territorio dell'Unione, dove si rileva che i contenitori per la raccolta differenziata non vengono svuotati con la frequenza prevista e che pertanto si assiste a fenomeni di accumulo anche fuori dalle campane.

Inaugurato a Lugo l'archivio storico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale

Giovedì 28 Aprile 2016

Presentato il volume "Carte d’acqua – Le mappe della bonifica in Romagna (secc. XVIII-XXI)" di Tito Menzani e Matteo Troilo.

Proseguono le iniziative programmate dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione. Mercoledì 27 aprile è stato inaugurato in via Manfredi 32 a Lugo il nuovo Archivio storico del Consorzio mentre nella mattinata di venerdì 29 è prevista l’intitolazione della sala riunioni di Faenza a Giovanni Santini.

Il Lions Club di Lugo ha contribuito alla ristrutturazione della Scuola dell'Infanzia di San Lorenzo

Giovedì 28 Aprile 2016
Un momento dell'inaugurazione

Una splendida giornata di sole ed una grande partecipazione della comunità locale hanno fatto da cornice, sabato 16 aprile scorso, all'inaugurazione

Parliamo della Scuola dell'Infanzia “Don G.Galassi” di San Lorenzo, alla cui ristrutturazione il Lions Club di Lugo ha contribuito devolvendo il ricavato della Festa di fine estate alla Molinazza, tenutasi lo scorso settembre nella storica dimora del socio Lion Giancarlo Baruzzi e della consorte Elisa.

A Voltana una serata con Livia Santini e Alberto Cassani per la Onlus "Piccoli Grandi Cuori"

Giovedì 28 Aprile 2016

Si terrà venerdì 29 Aprile a partire dalle 20.30 presso il Centro Sociale Ca' Vecchia in Piazza Teseo Guerra 1 a Voltana una serata speciale per sostenere l’associazione Piccoli Grandi Cuori di Bologna, che presso l’ospedale Sant’Orsola si occupa da molti anni dei bambini con cardiopatie congenite e delle loro famiglie.

Dopo Ranalli su Repubblica anche Randi su Caterpillar di Radio 2 Rai: la cultura di Lugo fa parlare

Mercoledì 27 Aprile 2016
L'intervista a Repubblica

Il nuovo festival della musica barocca Purtimiro e gli investimenti per la cultura "portano in alto" il nome di Lugo e fanno rumore. Dopo l'intervista di Repubblica al Sindaco di Lugo Davide Ranalli che ha fatto un certo scalpore per i toni e le lodi inusuali di questi tempi a un politico, oggi è stata la volta di Domenico Randi, vice Presidente della Fondazione Teatro Rossini, intervistato dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar. 

Al Pavaglione di Lugo arriva Lugout, giornata organizzata dagli studenti delle scuole superiori

Mercoledì 27 Aprile 2016

Venerdì 29 aprile a partire dalle 16 al Pavaglione di Lugo si terrà “Lugout”. Si tratta di un appuntamento momento aggregativo pensato dagli studenti delle scuole superiori di Lugo, volto a valorizzare la creatività dei ragazzi, le attività di carattere artistico, culturale e ricreativo.

Il percorso genealogico dei cognomi lughesi, incontro pubblico al Salone Estense della Rocca di Lugo

Mercoledì 27 Aprile 2016

Giancarlo Rustichelli esporrà i primi risultati della sua ricerca

Venerdì 29 aprile alle 20.30 al Salone Estense della Rocca di Lugo, Giancarlo Rustichelli esporrà i primi risultati di un suo studio sul percorso genealogico dei cognomi lughesi. Lo studio di Rustichelli è mirato in particolare al periodo 1742-1843, lasso di tempo intermedio rispetto alla globalità dell’indagine (1569-1947), in cui l’unica fonte battesimale della città di Lugo fu quella dell’antica collegiata dei santi Petronio e Prospero di Brozzi.

Il sindaco di Lugo celebra i Caduti nel 71° anniversario della Liberazione

Martedì 26 Aprile 2016

Lunedì 25 aprile alle 9.30 davanti alla Rocca si è tenuta la commemorazione dei caduti, in occasione del 71° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Insieme al sindaco di Lugo Davide Ranalli era presente anche il parlamentare Alberto Pagani.

Al Salone Estense della Rocca di Lugo rivive la memoria dell’eroe lughese Aurelio Baruzzi

Martedì 26 Aprile 2016

Sabato 23 aprile alle 16.30 al Salone Estense della Rocca di Lugo si è tenuta la conferenza dal titolo “Aurelio Baruzzi: 8 agosto 1916, quel giorno a Gorizia”. L’iniziativa è parte del calendario di appuntamenti organizzati per celebrare la memoria dell’eroe lughese della Grande guerra, Medaglia d’oro al valore militare. La conferenza è stata tenuta da Marco Cimmino, storico militare specializzato nello studio della Grande guerra.

In 300 a Lugo per la Pedalata di Primavera

Martedì 26 Aprile 2016

Nonostante il tempo incerto, sono stati circa 300 i partecipanti alla 36esima Pedalata di primavera, che si è tenuta a Lugo lunedì 25 aprile. La manifestazione, non competitiva e aperta a tutti, nasce per fare riscoprire l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecologico ed economico. Dopo i 10 km del percorso, i partecipanti sono giunti al Pavaglione per la classica estrazione dei premi della lotteria.

Freccette / Michelini, Osti e Magri sul podio tra i migliori d'Italia

Martedì 26 Aprile 2016

Michela Michelini di Lugo centra il terzo posto

I tiratori di freccette dell’ Emilia Romagna si fanno onore alle finali di singolo del campionato italiano FIGF che si è svolto lo scorso 23 e 24 aprile 2016 al Pala Cavicchi di Pieve di Cento (BO). Oltre 300 giocatori qualificati all’evento, i migliori provenienti da ogni regione d’Italia divisi nelle categorie di maschile e femminile.

A Lugo cento anni per Marta Mesini

Martedì 26 Aprile 2016

Lunedì 25 aprile ha compiuto 100 anni Marta Mesini, che ha festeggiato con un pranzo in famiglia in compagnia del fratello Ugo (97 anni, compiuti lo stesso giorno), della sorella Anna e dei tre figli (Angela, Luigi e Ugo). Nel pomeriggio ha festeggiato in giardino in compagnia degli amici più cari e dei numerosi nipoti e pronipoti.

Basket / L’Orva Lugo chiude con un successo, semifinali play off sabato con Medicina

Martedì 26 Aprile 2016
Coach Galletti e il capitano Federico Legnani

Chiude la regular season con un successo l’Orva Lugo che espugna il Villa Romiti, regolando per 85 a 49 la Giorgina Saffi Forlì. Padroni di casa che restano in scia ai lughesi solo nel corso dei primi dieci minuti di gioco, con l’Orva che prova il primo allungo ad un minuto dal termine con Cortesi (18-11) con la Giorgina Saffi che resta però a stretto contatto dei lughesi che chiuderanno avanti per 19 a 15 il primo parziale.

Italian Box Battle / Il Team CrossFit RMG di Lugo a Ferrara per sfidare altri 40 team

Martedì 26 Aprile 2016

Sabato 30 aprile a Ferrara al CrossFit RedWall avrà luogo una gara a Team che vedrà coinvolte 40 squadre nella categoria OPEN e 11 squadre nella categoria Master +35. I sei atleti che compongono il Team CrossFit RMG di Lugo nella categoria OPEN sono: Simone Dalpozzo, Owner/Head Coach di CrossFit RMG, Roberto Tampieri, Federico Lionello, Poli Andrea, Silvia Andraghetti e Stefania Ricci.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it