Mercoledì 12 Dicembre 2018

Lugo

Ieri, lunedì 10 dicembre, la Polizia di Stato ha arrestato D.D., 28enne cittadino albanese, per il reato di furto aggravato in abitazione. L’uomo è in regola con le norme sul soggiorno ed ha precedenti di polizia per lo stesso tipo di delitto ed altri reati. Nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito di segnalazione diramata a tutte le pattuglie presenti sul territorio, in relazione ad un furto avvenuto poco prima in un’abitazione delle campagne del lughese, un’auto civetta della Squadra Mobile di Ravenna, ha intercettato un’auto sospetta sulla quale viaggiava un uomo, proveniente dalle strade secondarie pertinenti la zona del furto e segnalata come possibile auto in uso ai ladri.

Lugo. Torna la vacanza-studio a Wexford con l'Associazione Gemellaggi. Presentazione il 13 dicembre

Martedì 11 Dicembre 2018
Vacanza a Wexford

L’Associazione Gemellaggi di Lugo “Adriano Guerrini”, in collaborazione con Slaney Language Center di Wexford, organizza una settimana di vacanza-studio nella città gemella di Wexford per ragazzi e adulti interessati a prendere contatto con la realtà della cittadina irlandese, a stringere rapporti di amicizia con i suoi abitanti e a migliorare la propria conoscenza dell’inglese. Per presentare la vacanza, è stato organizzato un incontro informativo che si terrà giovedì 13 dicembre alle 20 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1. La vacanza-studio avrà luogo dal 21 al 28 luglio 2019.

Sociale. I cuori di cioccolato Telethon 2018: dove trovarli a Ravenna, Lugo e Cervia

Martedì 11 Dicembre 2018

I cuori di cioccolato Telethon - a tre gusti fondente, al latte e al latte con granella di biscotto - si potranno trovare nei Centri Raccolta Telethon 2018 a Ravenna, Cervia e Lugo: oggi, martedì 11 dicembre (solo la mattina) da UILDM - Decentramento Castiglione di Ravenna (RA). Sabato 15 dicembre (sempre la mattina) da UILDM - Decentramento Roncalceci (RA).

{data:spazio_pubblicitario}

Bilancio. Comune di Lugo: previsti investimenti su immobili, scuole, strade e verde pubblico

Lunedì 10 Dicembre 2018
Conferenza di presentazione del bilancio 2019/2021 nella Sala Giunta del Comune di Lugo

Attenzione allo sviluppo economico e alle attività produttive, al lavoro e alla riqualificazione del centro storico, senza dimenticare la scuola, lo sport e la cultura. Sono gli obiettivi del bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Lugo. Il bilancio del Comune di Lugo prevede di sostenere 10.980.077 euro di investimenti nel 2019, tra risorse riferite a investimenti del 2019 e riguardanti investimenti di competenza degli anni precedenti ma che si finiranno nel 2019.

Lugo, continuano i lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio pubblico della città

Lunedì 10 Dicembre 2018
L'ingresso pubblico del presidio di Polizia municipale dopo i lavori

Continuano i lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio pubblico del Comune di Lugo. In questi giorni è stata sostituita la pavimentazione dell’ingresso pubblico del presidio di Polizia municipale, eliminando così la scivolosità del precedente rivestimento, ormai consumato. Sono stati inoltre restaurati gli infissi della delegazione comunale di Voltana, in quanto ammalorati e bisognosi di manutenzione. 

Economia. Numeri in crescita per Terre Cevico: fatturato consolidato a 164 milioni, sale l'export

Lunedì 10 Dicembre 2018
Assemblea di presentazione dei risultati della gestione 2017/2018 a Casola Valsenio

Numeri in crescita per Terre Cevico, consorzio cooperativo presieduto da Marco Nannetti. Nella cornice del "Cardello – Casa Museo di Alfredo Oriani" di Casola Valsenio ha presentato i risultati della gestione 2017/2018: crescono il patrimonio netto salito a 69,7 milioni di euro, l’utile che è di 625.000 euro, e soprattutto l’export che ha raggiunto la cifra di 42,9 milioni di euro (+28%). Cinque i mercati al top del Gruppo: Cina (primo esportatore italiano), Giappone (secondo esportatore), Russia, Francia, Regno Unito. Bene anche la posizione finanziaria netta che oltrepassa i 22 milioni di Euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Università per adulti di Lugo. Due corsi su storia e geografia del territorio: iscrizioni aperte

Lunedì 10 Dicembre 2018

Sono due i corsi previsti a Voltana nel primo semestre del 2019 con l’Università per adulti di Lugo, che si terranno entrambi nelle scuderie di villa Ortolani. Il primo si intitola “Storie del Novecento” e approfondisce tematiche quali: “Arte e cultura di massa in Italia al tempo della Grande Guerra e l'eredità del conflitto: politica e società in Emilia Romagna” (due lezioni con Giuseppe Masetti); “1919. Storia di un anno a un secolo di distanza” (docente Paolo Cavassini); “Le donne nella Grande Guerra” (docente Laura Baldinini Senni); “Cattolici ravennati nel turbine del Primo conflitto mondiale” (docente Gian Luigi Melandri).

SCHERMA / Lugo trionfa nel campionato regionale a squadre di spada: un oro e un argento

Lunedì 10 Dicembre 2018
Le squadre femminile e maschile durante le premiazioni

Una vera impresa quella realizzata domenica 9 dicembre dalle schermitrici e dagli schermidori lughesi, che si sono affermati come protagonisti indiscussi del campionato regionale a squadre di spada svoltosi sulle pedane allestite nel quartiere fieristico di Piacenza.

Voltana. Il poeta Saturno Montanari ricordato nel centenario della nascita

Lunedì 10 Dicembre 2018

Nel centenario della nascita, Voltana ha ricordato il poeta Saturno Montanari. Alla serata sono intervenuti il professore dell’Università di Bologna Marco, Antonio Bazzocchi, Valeria Monti in qualità di presidente della Consulta di Voltana, la responsabile della biblioteca “Fabrizio Trisi” Luciana Cumino e Daniele Serafini che ha letto alcune poesie di Montanari, dall’antologia Il vento porta lontane parole (edizione Il Bradipo 1993). Le conclusioni del convegno sono invece state affidate al sindaco di Lugo Davide Ranalli che ha sottolineato come valga la pena oggi “spendere una sera per recuperare le parole, il senso vero delle parole, nella moltitudine di suoni e rumori da cui siamo assediati”.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo: annullato il quarto appuntamento con "4 passi nella storia" in programma il 13 dicembre

Lunedì 10 Dicembre 2018

Dall'Unione dei Comuni informano che l'ultimo appuntamento della rassegna “4 passi nella storia”, in calendario per giovedì 13 dicembre, è stato annullato.

Lugo: inaugurato il Pavaglione restaurato, presenti le autorità locali e il presidente E-R Bonaccini

Domenica 9 Dicembre 2018
Un momento del taglio del nastro

Il sindaco Davide Ranalli: "Abbiamo mantenuto la promessa di riportare il nostro quadriportico al suo splendore" - GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA di Gianni Zampaglione

Festa a Lugo per celebrare il Pavaglione rinnovato dopo gli interventi di restauro. Il quadriportico è stato infatti inaugurato sabato 8 dicembre alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli, della sua giunta e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "In questi anni abbiamo lavorato ogni giorno per migliorare il nostro centro storico e renderlo più bello e vivo – ha dichiarato Davide Ranalli -. Tre anni fa, proprio insieme al presidente Stefano Bonaccini, ci siamo trovati a Lugo per inaugurare la piazza Mazzini e lì ci siamo ripromessi di far tornare tutto il Pavaglione al suo antico splendore per restituirlo alla città, ai suoi cittadini e a chi viene a visitare Lugo."

 

Lugo, Davide Staffa chiude la stagione autunnale del Caffè letterario con "Il grande libro dei rum"

Domenica 9 Dicembre 2018

Lunedì 10 dicembre Davide Staffa presenta il volume con gli approfondimenti sul celebre liquore Lunedì 10 dicembre la presentazione di Il grande libro dei Rum (La Madia Editore, 2018) conclude la stagione autunnale del Caffè letterario. Alle 21 Davide Staffa presenta all’hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, l’edizione aggiornata del volume che raccoglie gli approfondimenti su tutti i Rum del mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Sconfitta amara per Liverani Castellari Lugo che perde 3 a 0 contro Cremona

Domenica 9 Dicembre 2018

Dura un set la Liverani Castellari Lugo contro il forte Cremona poi, perso il primo parziale ai vantaggi, le romagnole crollano tra le mura amiche (3 a 0) sotto i colpi di Decordi e compagne, che interrompono la serie positiva della squadra di Marone che durava da quattro turni. Sembra tutto facile in avvio per le lughesi che giocano su buoni livelli ma, sul 16-10, si bloccano letteralmente e vengono prima avvicinate e poi raggiunte a quota 20. 

Concerti. Al Rossini di Lugo torna la serata di musica e beneficenza “Light of day”: c'è anche Ron

Sabato 8 Dicembre 2018
“Light of day”

Oggi, sabato 8 dicembre Lugo ospiterà la decima edizione dell’evento musicale “Light of day”, il tour del concerto acustico benefico. L’iniziativa, che come da tradizione si svolgerà al Teatro Rossini, vedrà tra i suoi protagonisti anche il cantante Ron.

Shopping natalizio. Per tre domeniche il centro di Lugo sarà animato dalle bancarelle

Sabato 8 Dicembre 2018

Nelle domeniche del 9, 16 e 23 dicembre le strade e le piazze del centro di Lugo saranno animate da tante bancarelle per gli acquisti natalizi. Le fiere si inseriscono in un contesto ricco di iniziative pensate per creare il clima natalizio: gli avventori troveranno il presepe popolare romagnolo allestito nella Sala Baracca della Rocca, il presepe unico delle scuole nella ghiacciaia della Rocca, le casette in legno con prodotti tipici e la pista di pattinaggio all’interno del Pavaglione.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Lugo: all’Ospedale Vecchio arrivano tre esposizioni fra quadri, ceramiche e fotografie

Sabato 8 Dicembre 2018
Foto di repertorio

La Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo organizza, dall’8 dicembre al 17 gennaio, tre mostre d’arte nell’ex Farmacia dell’Ospedale Vecchio in corso Garibaldi 11. La prima sarà allestita dall’8 al 20 dicembre con quadri di Elledi (Laura Dolcini) e intitolata “Le parole… dei colori”; seguirà dal 22 dicembre al 2 gennaio un’esposizione di presepi in ceramica dell’artista cotignolese Enzo Babini; infine, dal 5 al 17 gennaio, chiuderà la rassegna una mostra fotografica di Mirco Villa

CALCIO / La sezione di Lugo A. Angelini ha ospitato l'arbitro di serie A Fabio Maresca

Venerdì 7 Dicembre 2018
Maresca, Zanzi e Arace

La sezione arbitri di Lugo di Romagna “A. Angelini” ha avuto l’onore di ospitare Fabio Maresca, arbitro di serie A della sezione di Napoli. Nel tardo pomeriggio di giovedì 6 dicembre, allo stadio comunale di Lugo “E. Muccinelli”, si è svolto l’allenamento che ha visto la partecipazione di Maresca. Al termine del training la serata è proseguita nella cornice del salone estense della rocca dove ha condotto una riunione tecnica, portando ai “fischietti” lughesi la sua esperienza.

Incidente. Tamponamento violento tra auto e apecar ad Ascensione: grave un 62enne

Venerdì 7 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Alle 10 di stamani, venerdì 7 dicembre, ad Ascensione di Lugo è stato registrato un violento tamponamento tra un'automobile e un'apecar in via Fiumazzo 10. Un 62enne, mentre era intento a svoltare a sinistra con l'apecar nei pressi della rotonda che immette in via Piratello, è stato centrato da un ragazzo di 20 anni con, a bordo, un passeggero. Mentre il ragazzo è stato condotto al pronto soccorso di Lugo, il 62enne è stato trasportato all'ospedale Bufalini di Cesena con codice di massima gravità.

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione. A Lugo un convegno e una mostra sul Pavaglione ne anticipano l’inaugurazione

Venerdì 7 Dicembre 2018
Convegno al Salone estense dedicato al restauro del Pavaglione

Un convegno e una mostra: la città di Lugo si prepara alla giornata di sabato 8 dicembre, quando il Pavaglione sarà protagonista di una grande inaugurazione che decreterà il completamento del monumentale restauro di questi ultimi anni. Oggi, venerdì 7 dicembre si è infatti svolto al Salone estense della Rocca di Lugo un convegno dal titolo dedicato proprio al restauro di questi anni, intitolato “Riqualificazione urbana del complesso storico del quadriportico monumentale del Pavaglione”. 

Concerti. Al Sax Pub di Lugo arriva il blues degli Angry Gentlemen

Venerdì 7 Dicembre 2018
Angry Gentlemen

Oggi, venerdì 7 dicembre alle 22.30 al Sax Pub a Lugo, in largo della Repubblica 4, si esibiranno in concerto gli Angry Gentlemen. Gli Angry Gentlemen suonano brani originali e classici del blues di Chicago, di swing, jive e rock'n'roll. Il loro suono si ispira a quello della Chess Records di Chicago, della VeeJay e delle prime Federal e Sun, le etichette che negli anni Cinquanta portarono alla ribalta i nomi di Little Walter e Muddy Waters, di Sonny Boy Williamson II, Willie Dixon, Jimmy Reed e degli altri artisti che contribuirono a tracciare quel solco prolifico da cui sgorgò in primis il rock‘n’roll e che tanto ha influenzato la musica dei decenni successivi fino a oggi. 

Conferenze. A Lugo s'indagano “Pittori e pitture del Rinascimento in Romagna"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Le prossime conferenze organizzate dall’Associazione per lo sviluppo della cultura Università per adulti di Lugo indagano la cultura romagnola dal punto di vista delle arti visive. Le conferenze, che sono parte di un corso di Storia dell’arte, nascono dalla sempre più proficua collaborazione fra l’Università per adulti ed il Liceo di Lugo, ed in particolare dei docenti del Dipartimento Arti Visive. Il primo incontro vedrà protagonista la professoressa del Liceo Raffaella Zama, oggi, Venerdì 7 Dicembre, ore 16,30 nella Biblioteca del Liceo di Lugo, in Viale degli Orsini 6. 

{data:spazio_pubblicitario}

Conferenze. A Lugo si parla di Giovanni Pianori, il patriota che sparò a Napoleone III

Venerdì 7 Dicembre 2018

Oggi, venerdì 7 dicembre alle 20.45 nella sala della Fondazione Cassa-Monte di Lugo, in via Manfredi 10, ci sarà la conferenza pubblica dal titolo “L’affare Giovanni Pianori detto il Brisighellino, un romagnolo che sparò a Napoleone III”. Ne parleranno Enzio Strada, autore del libro Osare e morire. Giovanni Pianori detto il Brisighellino e la sua famiglia, Leardo Mascanzoni, Gianni Veggi e Viviana Bravi.  

Hospice di Lugo. Il sindaco Davide Ranalli interviene alla festa di fine anno

Venerdì 7 Dicembre 2018
L'intervento del sindaco

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 dicembre si è tenuta la festa di fine anno dell'Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” dell’Ospedale di Lugo. La giornata è stata aperta dai saluti di Luigi Montanari, responsabile dell’unità ospedaliera Cure palliative del dipartimento onco-ematologico distrettuale di Ravenna - Ausl della Romagna, e del direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lugo, Marisa Bagnoli. 

Teatro dialettale. Al Tondo di Lugo arriva la commedia “Dal vol la vita l’è na bela fregheda”

Venerdì 7 Dicembre 2018

Continuano le commedie dialettali della rassegna “I vènar de Tônd”, nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo, in via Lumagni 32 a Lugo. Oggi, venerdì 7 dicembre alle 21 sarà il turno dei “padroni di casa”: il Gad di Lugo si esibirà nella commedia Dal vol la vita l’è na bela fregheda, di Paola Mazzotti, regia di Laura Ercolani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Letteratura. Dalle tenebre alla luce: a San Bernardino una serata sul 1° canto della Divina Commedia

Venerdì 7 Dicembre 2018

Oggi, venerdì 7 dicembre alle 20.45 al centro civico di San Bernardino di Lugo, in via Stradone 47, ci sarà una serata dal titolo “Dalle tenebre verso la luce eterna. L’annunzio del viaggio”, riflessioni ed emozioni sul primo canto della Divina Commedia con lo studioso Piero Calderoni. 

Caso Poggiali. Depositate le motivazioni della sentenza, per la Cassazione bastano le prove raccolte

Giovedì 6 Dicembre 2018
Daniela Poggiali in uno scatto durante il processo

Torna a Bologna il processo all'ex infermiera Daniela Poggiali, accusata della morte della 78enne Rosa Calderoni avvenuta nel 2014, mentre l'anziana paziente si trovava ricoverata all'ospedale Umberto I di Lugo. Per questo caso, la Poggiali era già stata condannata in primo grado all'ergastolo, mentre il processo di appello aveva poi ribaltato la decisione, portando alla sua scarcerazione. La Corte Suprema il 20 luglio 2018 ha infine stabilito che quell'Appello andava rifatto e ora sono state depositate le motivazioni di quest'ultima sentenza.

Qualità dell’aria. Superati i livelli massimi di Pm10: scattano nuove limitazioni anche nel lughese

Giovedì 6 Dicembre 2018

Oggi, giovedì 6 dicembre è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che evidenzia in tutta la regione uno sforamento del livello ammesso delle polveri sottili. Scattano pertanto da domani, venerdì 7 dicembre e fino a lunedì 10 dicembre compreso le misure emergenziali (già previste per queste situazioni nell’ordinanza del Comune di Lugo n. 32 del 25 ottobre 2018), in aggiunta a quelle ordinarie in vigore fino al 30 marzo 2019. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione. Lugo: tutto pronto per l’inaugurazione del Pavaglione dopo i lavori di restauro

Giovedì 6 Dicembre 2018
Il Pavaglione

Taglio del nastro sabato 8 dicembre alla presenza del sindaco Davide Ranalli e Stefano Bonaccini. Venerdì 7 dicembre è in programma anche un convegno sulla riqualificazione del quadriportico

Sabato 8 dicembre sarà un importante appuntamento per Lugo. È infatti in programma l’inaugurazione del Pavaglione, dopo gli interventi di restauro che lo hanno interessato negli ultimi anni. Al taglio del nastro sarà presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’evento sarà accompagnato, come da tradizione, dall’inaugurazione del presepe, dall’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e dai mercatini

Blockchain verso un nuovo business. A Lugo un seminario organizzato da Romagna Tech

Giovedì 6 Dicembre 2018

“Blockchain verso un nuovo Business”: è il titolo del seminario in programma giovedì 6 dicembre dalle 15.30 all’Incubatore U-Start di Lugo (via di Giù 8), organizzato da Romagna Tech nell’ambito del progetto Nic-Net.

Inaugurazione della "Stanza del Silenzio" alla festa di fine anno nell'ospedale di Lugo

Mercoledì 5 Dicembre 2018
L'ospedale di Lugo in viale Masi

Giovedì 6 dicembre, dalle 15.30, si terrà la festa di fine anno dell'Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” dell’Ospedale di Lugo, in viale Masi 10. La giornata sarà aperta da Luigi Montanari, responsabile dell’unità ospedaliera Cure palliative del dipartimento onco-ematologico distrettuale di Ravenna - Ausl della Romagna. Seguirà il saluto delle autorità, con il sindaco Davide Ranalli e il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lugo, Marisa Bagnoli. Nel corso della giornata saranno presentati i diversi progetti innovativi della Rete aziendale di cure palliative

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it