Lunedì 26 Settembre 2016

Lugo

Lugo: al Parco “Vincenzo Giardini" di via Colombo inaugura lo skate park “Snakerun”

Sabato 24 Settembre 2016
Il nuovo skate park di via Colombo

Appuntamento domenica 25 settembre alle 16; dj set dopo il taglio del nastro

Domenica 25 settembre 2016 alle 16 inaugura lo skate park “Snakerun”, all’interno del parco “Vincenzo Giardini”, in via Colombo a Lugo. 

Nasce la “Swim Team Lugo”, nuova società di nuoto che riunisce Uisp e Libertas

Sabato 24 Settembre 2016
Un momento della presentazione della nuova società sportiva

L’idea è stata proposta da quattro giovani atleti desiderosi di unire le proprie forze

Nasce a Lugo dalla fusione dei settori agonistici di nuoto di Uisp e Libertas la nuova società “Swim Team Lugo”. Con più di 120 tesserati, la nuova squadra è stata presentata lo scorso sabato 17 settembre alle famiglie degli atleti e si appresta ad affrontare la sua prima stagione agonistica.

Lugo: visite guidate al Cimitero ebraico

Sabato 24 Settembre 2016
Il finzi-continiano aspetto del cimitero ebraico di Lugo

L’iniziativa domenica 25 settembre nell’ambito della giornata europea della cultura ebraica

Anche Lugo partecipa alle iniziative legate alla Giornata europea della cultura ebraica. 

Matrix: l'Unione ha imposto all'azienda l'obbligo dei miglioramenti sismici degli edifici esistenti

Sabato 24 Settembre 2016

"In merito alle recenti evoluzioni della vicenda legata all'insediamento dell'azienda ODA nel Comune di Conselice", dichiara il comunicato dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, "ed in particolare rispetto al tema dell'adeguamento strutturale degli edifici, si precisa quanto segue."

San Potito di Lugo: 106 anni per Giuseppe Biffi

Sabato 24 Settembre 2016
Giuseppe Biffi assieme al sindaco Ranalli

Grande festa per Giuseppe Biffi, ultracentenario di San Potito di Lugo che ha compiuto 106 anni.

Lugo: un autunno ricco di eventi per Passogatto

Sabato 24 Settembre 2016

Si parte domenica 25 settembre con una giornata dedicata alle danze popolari

È un autunno ricco di eventi e iniziative quello in arrivo alla frazione lughese di Passogatto. In calendario da settembre a dicembre ci saranno tanti appuntamenti all’insegna della tradizione, tra musica, balli e buona cucina.

A Lugo inaugurazione mostra di opere pittoriche a olio e acqueforti di Roberta Zamboni

Venerdì 23 Settembre 2016

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 19:00 e il mercoledì anche dalle 10:00 alle 12:00

Sarà inaugurata venerdì 23 settembre alle 17, presso l’Archivio storico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale situato in via Manfredi 32 a Lugo, una mostra di opere pittoriche a olio e acqueforti di Roberta Zamboni che resterà poi aperta fino a mercoledì 5 ottobre.

A Lugo si scaldano i motori per “Rombi di passione 2016”

Venerdì 23 Settembre 2016

L’iniziativa è giunta alla sua 17esima edizione. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Asvi

Fervono i preparativi per la 17esima edizione di “Rombi di passione”, in programma a Lugo sabato 24 e domenica 25 settembre. Le piazze del centro storico saranno teatro dell’evento solidale dedicato ai motori: tutto il ricavato della manifestazione infatti sarà devoluto in beneficenza ad Asvi, fondazione che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione.

Concerto di musica classica “DisCordanze” al Centro sociale Ca' Vecchia

Venerdì 23 Settembre 2016

In occasione dell’avvio dei nuovi corsi dell’Università per Adulti il centro sociale Ca’ Vecchia ospiterà venerdì 23 settembre alle 20:45 il concerto di musica classica “DisCordanze”. Sul palco salirà il duo Chordae Cordis, composto da Enrico Gramigna (violino e violino barocco) e Davide Fabbri (tiorba e chitarra), che eseguirà brani di Corelli, Falconiero, Jacchini e Paganini.

Lugo, torna la Festa del Cavallino Rampante

Giovedì 22 Settembre 2016
Un'immagine delle edizioni passate

Domenica 2 ottobre si celebra Francesco Baracca e il cavallino divenuto simbolo della Ferrari

Domenica 2 ottobre torna a Lugo la Festa del Cavallino Rampante, che quest’anno compie 17 anni. L’Amministrazione comunale promuove infatti questo evento dal 2000, in onore del suo illustre concittadino Francesco Baracca e del suo cavallino rampante, divenuto simbolo della Ferrari nel mondo.

Domenica a Lugo la quinta edizione del Memorial Lobietti

Giovedì 22 Settembre 2016
I partecipanti alla presentazione di questa mattina

La Bunge di Ravenna sfiderà la Revivre Milano, prossima avversaria nella SuperLega

Questa mattina, all’Agriturismo “Il Carro” di Zagonara di Lugo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del torneo dedicato all’allenatore ravennate scomparso nel gennaio del 2011 dopo una lunga malattia. “Lobio”, così era conosciuto nell’ambiente del volley, ha legato per anni il suo nome all’Involley Conselice, ma soprattutto è stato un grande amico della pallavolo in veste di tecnico delle selezioni regionali, delle nazionali giovanili e di alcune formazioni di livello nazionale.

Visite guidate al cimitero ebraico, prenotazioni entro sabato

Giovedì 22 Settembre 2016

Le visite si terranno domenica 25 dalle 15.30 alle 17.30, a cura della dottoressa Ines Miriam Marach

Domenica 25 settembre dalle 15.30 alle 17.30 il Cimitero ebraico in via Di Giù (Lugo) aprirà le porte al pubblico in occasione delle visite guidate della dottoressa Ines Miriam Marach.

Lugo, Chiesa del Carmine: parte il restauro

Giovedì 22 Settembre 2016

La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, ha autorizzato ai primi di agosto il restauro di quindici quadri della Chiesa del Carmine in Lugo

Questa mattina il prof. Michele Pagani ha proceduto alla rimozione del Dipinto dell’Annunciazione, posto nella quinta cappella della parete laterale sinistra e lo ha trasferito nei locali del Convento dei Padri Carmelitani per l’inizio dei lavori di restauro. 

Silvano Verlicchi: Assicurare la riorganizzazione dei punti nascita negli ospedali di Lugo e Faenza

Mercoledì 21 Settembre 2016

"La decisione con la quale l’AUSL Romagna prevede che i parti cesarei programmati e altre casistiche considerate a rischio non possano più essere praticate negli Ospedali di Lugo e Faenza ha suscitato le proteste dei sindacati e la disapprovazione dei sindaci dei due territori", scrive Verlicchi, Capo Gruppo del movimento civico Per la Buona Politica.

Lugo, quattro lughesi ai mondiali di Carpfishing in corso in Francia

Mercoledì 21 Settembre 2016
Le due coppie lughesi in gara

Sono le coppie formate da Prandin-Linari e Pirazzoli-Ricci Maccarini. Per quattro giorni, fino al 24 settembre, opereranno senza mai lasciare la loro postazione, controllati da severi giudici di gara

Anche quattro lughesi partecipano al XVIII Campionato del mondo di carpfishing, in corso da mercoledì 21 a sabato 24 settembre in Francia. Si tratta delle coppie formate da Marco Prandin e Alessandro Linari e da Mattia Pirazzoli e Stefano Ricci Maccarini, che hanno partecipato ai mondiali anche lo scorso anno.

Appartamento in centro a Ravenna trasformato in casa di appuntamenti: arrestata la maitresse

Martedì 20 Settembre 2016

Cinese, 39 anni, reclutava le prostitute, giovani connazionali, e manteneva i contatti con i loro clienti. Denunciato il proprietario dell'abitazione

La Polizia di Stato ha arrestato nella flagranza del reato di favoreggiamento e sfruttamento aggravati e continuati della prostituzione, una donna cinese, C. Z., di 39 anni. L’indagine degli agenti della Squadra Mobile ha tratto spunto dalle lamentele di alcuni condomini disturbati dal via vai di persone, tutte di sesso maschile, che frequentavano l’appartamento trasformato in una vera e propria “casa d’appuntamenti”, in cui l’arrestata ospitava giovani connazionali che, dietro pagamento, offrivano prestazioni sessuali.

Preda: "Ciampi è stato un grande italiano e un padre del Tricolore"

Martedì 20 Settembre 2016

Il presidente della sezione lughese dell'Unuci ci propone il ricordo-testimonianza dell'incontro avuto con Carlo Azeglio Ciampi

L'incontro tra Ciampi e Preda

Ho incontrato molti anni fa, in quanto invitato nella mia veste di Direttore Generale di un piccolo Istituto di Credito di Lugo e ho avuto modo di ascoltare, Azeglio Ciampi, Governatore della Banca d’Italia. Il 31 maggio 1984 a Palazzo Koch a Roma nel corso dell’annuale Assemblea della Banca d’Italia e la relativa esposizione delle “Considerazioni finali” del Governatore sullo stato dell’economia del Paese, presenti tutti i massimi esponenti del mondo economico nazionale, del giornalismo, imprenditoriale, esclusi per prassi i politici".

Anche la Romagna è "In buone acque": ecco il report di Hera sull’acqua del rubinetto

Martedì 20 Settembre 2016
Sull’acqua nel 2015 sono state fatte 736.442 analisi di qualità

Torna lo screening completo del ciclo idrico della multiutility, fotografato in tutte le prestazioni della sua gestione

Pollice alzato per l’acqua del Gruppo Hera. Tutti positivi, infatti, gli indicatori che raccontano l’impegno del Gruppo nella gestione del servizio idrico, sempre più efficiente e sostenibile. A dirlo sono i numeri, contenuti nell’ottava edizione di In buone acque, il report della multiutility sull’acqua del rubinetto, che dimostrano che l’acqua di rubinetto è buona da bere e sicura.

Il Centro Artebios di Lugo stringe una collaborazione con Domus Nova e Aretusa

Martedì 20 Settembre 2016
Il direttore sanitario di Artebios, Tiziana Bartolotti

L'obiettivo è offrire servizi migliori nel territorio e accrescere la cultura in medicina della riproduzione attraverso iniziative scientifiche e divulgative rivolte ai cittadini

«Sono orgogliosa di annunciare l’avvio della collaborazione del nostro centro con l’ospedale privato accreditato Domus Nova di Ravenna e il centro Aretusa di Cesena». Così Tiziana Bartolotti, direttore sanitario del centro Artebios di Lugo, introduce il nuovo importante progetto sinergico che partirà nelle giornate dal 22 al 24 settembre. Per l'occasione, infatti, Artebios fornirà nei tre centri consulenza gratuita riguardante in particolare la prevenzione dell’infertilità a coppie, single, genitori e ragazzi.

Un buon compleanno per il DivinoCafe di Lugo

Martedì 20 Settembre 2016
I lunedì del DivinoCafè sono un format simbolo nel panorama della movida romagnola

Circa 800 persone hanno festeggiato i 14 anni di attività del locale cittadino

Lunedì 19 settembre 2016 il DivinoCafe di Lugo ha festeggiato il suo 14° compleanno. Una festa in grande stile, con dj, ballerine professioniste e cannoni di coriandoli. Un appuntamento del genere non poteva che essere festeggiato di lunedì sera, da sempre “serata simbolo” del Divino.

Lugo: una classe della scuola media Baracca si ritrova a quasi mezzo secolo dal diploma

Martedì 20 Settembre 2016

Nella serata di giovedì 15 settembre al ristorante “Tre Fratelli” di Lugo gli alunni della classe 3G 1969-70 della scuola media “Francesco Baracca” si sono ritrovati a quasi mezzo secolo dal diploma.

Un fine settimana a Lugo per il sindaco di Choisy-le-Roi

Martedì 20 Settembre 2016
Davide Ranalli accompagna in visita alla fiera il sindaco di Choisy-le-Roi, Didier Guillaume

Dal 16 al 18 settembre Lugo ha ospitato il sindaco della città gemella di Choisy-le-Roi

Il sindaco Didier Guillaume è arrivato con la consorte venerdì nel tardo pomeriggio. 

I controlli dei Carabinieri di Lugo nel weekend: 295 le persone identificate

Lunedì 19 Settembre 2016

I Carabinieri della Compagnia di Lugo hanno continuato nello scorso week end a svolgere i servizi di controllo a largo raggio che, oramai da diversi mesi, vengono effettuati ed incrementati nei fine settimana, per garantire maggior sicurezza sulle strade soprattutto nelle ore serali e notturne quando in occasione del sabato sera il consumo di alcol e degli stupefacenti aumenta.

A Lugo si scaldano i motori per “Rombi di passione” 2016

Lunedì 19 Settembre 2016
La conferenza stampa di presentazione della XVII edizione di Rombi di Passione

Appuntamento il 24 e 25 settembre. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Asvi

Fervono i preparativi per la 17esima edizione di “Rombi di passione”, in programma a Lugo sabato 24 e domenica 25 settembre. Le piazze del centro storico saranno teatro dell’evento solidale dedicato ai motori: tutto il ricavato della manifestazione infatti sarà devoluto in beneficenza ad Asvi, fondazione che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione.

Bassa Romagna in fiera: l’Unione ha premiato gli espositori “green”

Lunedì 19 Settembre 2016

Premio finale alla rete di imprese Obiettivo Casa

Si sono svolte domenica 18 settembre le premiazioni del concorso “Futuro green… in fiera”, per premiare gli allestimenti e le buone intenzioni “green” degli standisti che hanno aderito all’iniziativa.

Giornata europea della cultura ebraica: a Lugo visite guidate al cimitero ebraico

Lunedì 19 Settembre 2016

Appuntamento domenica 25 settembre dalle 15.30 alle 17.30 insieme a Ines Miriam Marach

Anche Lugo partecipa alle iniziative legate alla Giornata europea della cultura ebraica. Domenica 25 settembre dalle 15.30 alle 17.30 il cimitero ebraico in via Di Giù aprirà le porte al pubblico in occasione delle visite guidate della dottoressa Ines Miriam Marach, che anche quest'anno collabora fattivamente con l'Amministrazione comunale per l'organizzazione degli appuntamenti legati all’evento.

Lugo, superano il centinaio i cittadini iscritti ai gruppi di controllo del vicinato

Lunedì 19 Settembre 2016

Solo nello scorso week end altre 66 iscrizioni tra i residenti del quartiere Lugo Ovest

Continuano a riscuotere grande interesse nei cittadini le iniziative di promozione del controllo di vicinato portate avanti dai residenti del quartiere Lugo Ovest in accordo con la locale consulta. Dopo una serata informativa svoltasi nel mese di giugno, nello scorso fine settimana è stato allestito presso il parco Golfera, nel quartiere Lugo Ovest, un banchetto informativo al fine di  raccogliere adesioni.

Basket / Presentato a Lugo il Progetto Aviators

Lunedì 19 Settembre 2016

Accanto all'Orva Lugo in campionato maschile di serie C gold, quest'anno scende in campo anche la Sarvi Lugo, squadra femminile di serie C

Si è svolta sabato 17 settembre al Pavaglione di Lugo, ospiti della birreria Lug dla Rumagna, la presentazione della stagione sportiva 2016-2017 dell’Orva Lugo e dell’intero Progetto Aviators. Di fronte al numeroso pubblico presente, un “frizzante” Roberto Ronchi ha dapprima illustrato il progetto Aviators per poi proseguire nella presentazione della formazione della Sarvi Lugo, che parteciperà al prossimo campionato femminile di serie C riportando a Lugo dopo tanti anni una prima squadra di basket femminile.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it