Giovedì 27 Novembre 2014

Lugo

Sul palco quattro soliste del cembalo Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti, Silvia Rambaldi, Marina Scaioli con l'ensemble “I luoghi dello Spirito”

La città di Lugo ha dato in passato i natali a molti valenti musicisti, e, di recente, a un costruttore di strumenti purtroppo scomparso questa primavera, Gianfranco Facchini. Musicista e artigiano, è stato uno dei pionieri nella riscoperta del clavicembalo e nella ricerca sulle antiche tecniche costruttive e suoi strumenti sono ora in tutta Europa.

Dai fornai della Bassa Romagna 3500 euro allo IOR. I fondi raccolti durante la Biennale a Lugo

Mercoledì 26 Novembre 2014

In 6 edizioni donati allo IOR oltre 20.000 euro

Per la sesta edizione consecutiva della Fiera Biennale di Lugo i panettieri hanno scelto l’Istituto Oncologico Romagnolo come beneficiario delle offerte ricevute dalla distribuzione dei loro prodotti nell’ambito della Fiera. Generoso è stato l’apporto dei Volontari del Rione De’ Brozzi, che hanno aiutato i fornai nei nove giorni della manifestazione.

Ruba vestiti da un negozio, 41enne arrestata a Lugo. Altre due persone denunciate

Martedì 25 Novembre 2014

È stata arrestata nei giorni scorsi dai Carabinieri di Lugo, una 41enne cittadina italiana per un furto aggravato commesso ai danni di un negozio gestito da cittadini cinesi. La donna, che dopo aver forzato i sistemi di sicurezza, ha rubato capi di vestiario poi recuperati e restituiti alla persona offesa, è ora a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna e nella giornata odierna comparirà davanti al giudice per la convalida dell’arresto e l’eventuale giudizio direttissimo.

Lugo, il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanna Buscaroli

Martedì 25 Novembre 2014

È mancata improvvisamente questa mattina Giovanna Buscaroli, anima del canile comprensoriale di Bizzuno. Giovanna era presidente della sezione Enpa di Lugo, che ha in gestione l'infermeria felina che si trova accanto al canile e tutte le colonie feline del comprensorio. Era una volontaria del Cinoservizio, l’associazione che ha in mano la gestione del canile in convenzione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Montanelli raccontato da chi non c’era: a Lugo protagonista il grande giornalismo con Paolo Di Paolo

Martedì 25 Novembre 2014
Indro Montanelli

Domani sera alle 21.00 per la rassegna Caffè letterario all'hotel Ala d'Oro

Mercoledì 26 novembre alle 21 nella sala conferenze dell’hotel Ala d’Oro di Lugo ancora una serata dedicata al grande giornalismo con lo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo, che presenterà il suo ultimo libro “Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c’era” edito quest’anno da Rizzoli. 

Unione, un fiore per le donne vittime di violenza

Martedì 25 Novembre 2014

Questa mattina al parco del Loto la deposizione di una corona al monumento contro il femminicidio.

Lanzillotta apre giovedì 27 la stagione concertistica al Teatro Rossini

Martedì 25 Novembre 2014
Francesco Lanzillotta

Pagine dal primo Novecento di Honegger, Ravel, Visnoviz, Stravinsky e Strauss nel concerto con la Filarmonica Arturo Toscanini

La stagione concertistica 2014-2015 al Rossini si apre giovedì 27 con il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal romano Francesco Lanzillotta, una delle più quotate bacchette del panorama internazionale, fresco di nomina del ruolo di “direttore principale” della Toscanini, avvenuta nel maggio scorso dopo una vacanza di almeno vent’anni di questo ruolo nella storia dell’orchestra con sede a Parma.

Udc Lugo: "La partita sul bene comune è ancora tutta da giocare"

Martedì 25 Novembre 2014
Elena Magnani

"Nelle elezioni regionali ha vinto soprattutto l'astensione, poi ciò che resta del vecchio apparato del Pci (o Pd) con la sua demagogia e il populismo della Lega, che meglio dei grillini è riuscita ad attirare il disagio, la paura, la stanchezza e la mancanza di prospettive che vive la nostra gente". "Ha perso, invece – prosegue la nota di Giovanni Minguzzi, segretario Unione di Centro comprensorio lughese –, sia chi nell'area moderata si è adeguato - come Forza Italia - ad un'alleanza che è apparsa una resa sia chi, come noi di "Emilia-Romagna Popolare", ha dato alla propria campagna elettorale il contenuto positivo della proposta per una Regione meno centralista e più aperta alle necessità delle famiglie, delle imprese e, più in generale, di chi opera, costruisce e lavora autonomamente per il bene comune". 

Il 1914 rivive alla biblioteca Trisi di Lugo con un percorso didattico-documentario

Martedì 25 Novembre 2014
Lugo, piazza XX settembre ora piazza Baracca

Fino al 10 gennaio prossimo presso la biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo sarà possibile visitare la mostra “Lugo 1914 e gli echi della Grande Guerra”. Si tratta di un percorso didattico-documentario con documenti, immagini, libri e giornali conservati presso la biblioteca, l’Archivio storico comunale e la raccolta privata del collezionista lughese Bruno Berti.

Concerto di Natale, gli studenti della scuola media del Sacro Cuore di Lugo si preparano

Martedì 25 Novembre 2014

Anche nella Scuola Media del Sacro Cuore di Lugo sono cominciate le prove dei bambini per il tradizionale Concerto di Natale che quest' anno è programmato per l'11 dicembre a Ravenna nella Basilica di Santa Maria in Porto con Paolo Olmi alla testa della Young Musicians European Orchestra.

Inaugurato a Lugo il murale realizzato dai ragazzi del San Giuseppe presso la concessionaria Lattuga

Lunedì 24 Novembre 2014

È stato inaugurato nel pomeriggio di domenica 23 novembre il grande murale Movimento ed emozione realizzato dagli alunni della scuola paritaria secondaria di primo grado San Giuseppe presso la concessionaria Peugeot Lattuga Giulio di Lugo.

Volley / Un nuovo successo per le ragazze della Castellari Lugo che battono 3 a 0 l'Alfonsine

Domenica 23 Novembre 2014

ALFONSINE - CASTELLARI LUGO 0/3 (18/25 - 23/25 - 24/26)

Le ragazze della Castellari impegnate nel campionato di Serie C, sono state di scena venerdì 21 in una trasferta ostica, che è stata coronata dal successo, ma che ha visto le lughesi sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione di una Pallavolo Alfonsine che ha opposto una strenua resistenza. Inoltre coach Benedetti ha recuperato alla causa tutte le ragazze anche se gli allenamenti durante la settimana sono stati contraddistinti da varie defezioni a causa di una forma virale che ha debilitato più di una giocatrice.

Gambellara / Tiene in scacco la vicina minacciandola con un coltello

Venerdì 21 Novembre 2014

Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Filetto un 39enne, originario della provincia di Rieti: da anni attuava uno stalking condominiale nei confronti di una vicina

L'uomo, spesso in lite con un'inquilina dell'ultimo piano per via di rumori che sentiva spesso, aveva da due giorni avviato una serie di atti persecutori, principalmente minacce armate, interrotte dai militari prima di possibili degenerazioni. L'arresto è stato convalidato.

Confagricoltura: successo per l'assemblea soci e per il convegno Nuovo Psr e reti d'impresa

Venerdì 21 Novembre 2014
Un momento del convegno di ieri

Il ristorante Bocon Divino di Bagnacavallo ha ospitato l’assemblea provinciale dell'associazione ravennate e il successivo convegno dedicato al nuovo Piano di sviluppo rurale

Tra i temi affrontati il perdurare della crisi del settore, la necessità di affrontare con una dimensione aziendale più ampia la competitività del mercato, la necessità di ridurre il carico fiscale “giunto a livelli insopportabili” e di snellire ogni pratica burocratica “senza produrre ogni volta inutili e onerose montagne di carta”.

Rete idraulica sotto assedio e territorio a rischio

Venerdì 21 Novembre 2014
Il tavolo dei relatori del convegno

Alla Sala Buzzi, in un convegno promosso da Coldiretti Ravenna, è stata fatta la fotografia delle criticità idrogeologiche della nostra provincia

Negli ultimi mesi fenomeni alluvionali di grande portata ed eventi climatici 'fuori stagione' hanno colpito l'Italia intera, da nord a sud, senza peraltro risparmiare la nostra provincia. Sul banco degli imputati ci sono finiti gli “effetti meteo”, ma anche la politica dell'intervento tampone, dell'emergenza, che purtroppo negli anni ha “rubato la scena” a quella della prevenzione.

Elezioni regionali disagi ai pendolari, Il Comitato Rombo lancia un appello ai candidati

Venerdì 21 Novembre 2014

La linea Adriatica Ravenna-Rimini-Bologna presenta da anni problemi irrisolti. Sul tavolo della politica regionale, a ridosso delle elezioni, rimane ancora insoluto il problema infrastrutturale e dei trasporti su ferro

In particolare si fa riferimento al trasporto pubblico locale ed ai disagi che devono sopportare quotidianamente i pendolari, lavoratori o studenti che siano. Avremmo voluto sottoporre ai candidati alla carica di Presidente della Regione e a quella di Consiglieri Regionali un questionario dedicato a questo problema, che consideriamo strutturale, per sensibilizzarli e per capire le intenzioni di ciascuno per risolverlo.

Studenti da tutto il mondo a Lugo per il workshop di fotografia “Lugo Land"

Venerdì 21 Novembre 2014

È in fase di svolgimento in questi giorni a Lugo il workshop di fotografia “Lugo Land. Italian Photographic Topographies”, promosso dall’associazione culturale per la fotografia contemporanea Lugo Land in collaborazione con l’università Architectural Association School of Architecture di Londra.

Successo per lo stand della Naldoni e Biondi all’Eima di Bologna: oltre cento nuovi contatti

Venerdì 21 Novembre 2014

Grande attenzione ha riscosso l'azienda lughese nell'edizione 2014 della fiera internazionale delle macchine agricole

All'interno della rassgena bolognese era stato allestito un ampio spazio dedicato alla componentistica. il successo riscosso dallo stand di Naldoni e Biondi premia la sua scelta di partecipare – per la prima volta – al grande appuntamento bolognese. Nell’arco dei cinque giorni di fiera, il titolare Giuseppe Biondi e i suoi collaboratori hanno, infatti, registrato circa 150 contatti, per un totale di un centinaio di clienti potenziali; contatti provenienti da 27 nazioni, dieci delle quali mai toccate dall’attività dell’azienda. Grande attenzione ha riscosso in particolare il Pistone autobloccante.

Anas: lavori sulla E45, nel cesenate, e sulla SS16 “Adriatica” a Ravenna

Venerdì 21 Novembre 2014

Da lunedì 24 chiusura provvisoria dello svincolo di Cesena Sud. Prorogati fino al 20 dicembre i lavori sul ponte di Mezzano

L'Anas comunica che sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), a partire dalle 8:00 di lunedì 24 novembre, saranno eseguiti i lavori di ripristino dei giunti dei viadotti “Borgopaglia” e “Fossoghiaia”. Per consentire l’esecuzione degli interventi sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma per circa 2,7 km (dal km 222,500 al km 219,800) in corrispondenza dello svincolo di Cesena Sud/Borgopaglia.

Viabilità modificata per Lugo Vintage

Venerdì 21 Novembre 2014

Domenica 23 novembre 2014, per consentire lo svolgimento dell’iniziativa Lugo Vintage 2014, in programma dalle ore 8 alle 20, la viabilità del centro cittadino della città di Baracca sarà modificata.

Elezioni regionali, il candidato 24enne di FI Lorenzo Ferri si è presentato a Lugo

Giovedì 20 Novembre 2014

Il 23 novembre si vota per la regione Emilia Romagna e nella mattinata di ieri, presso il Trebbo, a Lugo, si è presentato il candidato di Forza Italia Lorenzo Ferri. “Ho accettato con entusiasmo e responsabilità- ha precisato- perché, a differenza di molti ragazzi, non mi accontento di scrivere su Facebook i problemi della nostra società ma il mio senso di responsabilità mi spinge a metterci la faccia e parlarne attraverso conferenze stampa e giornali".

Ex dipendente cerca di rubare nella ditta dove aveva lavorato, arrestato dai Carabinieri

Mercoledì 19 Novembre 2014

A finire in carcere è un 40enne sorpreso dai Carabinieri delle Stazioni di Sant’Agata e San Lorenzo, che stavano pattugliando la zona artigianale a confine tra Lugo e Sant’Agata, mentre nella serata di ieri tentava di rubare in un’azienda di costruzioni dove aveva lavorato in passato. L’uomo, che nella circostanza aveva con sé gli attrezzi da scasso con i quali stava scardinando una porta di accesso, dovrà rispondere sia di tentato furto aggravato che di porto di strumenti atti allo scasso ovvero idonei all’offesa della persona e nella giornata odierna verrà condotto presso il Tribunale di Ravenna per la convalida dell’atto e l’eventuale giudizio direttissimo.

A Lugo conto alla rovescia per il Festival della Storia: tanti appuntamenti per studenti e docenti

Mercoledì 19 Novembre 2014
Da sx Ivana Pagani, Silvia Golfera, Laura Baldinini

La Grande guerra, la Shoah, le Foibe e la Liberazione al centro di incontri, laboratori e mostre

È tutto pronto a Lugo per il Festival della storia, l’originale esperienza nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Lions Club. L’iniziativa, che si svilupperà da venerdì 21 novembre 2014 al 28 marzo 2015, è rivolta a studenti e docenti delle scuole di Lugo, oltre che alla cittadinanza, per attualizzare le vicende storiche del Novecento, sottraendole da un ambito puramente celebrativo, per farne invece un momento di ricerca e formazione.

A Lugo una conferenza sui cambiamenti climatici con Roberto Ghiselli e Pierluigi Randi

Mercoledì 19 Novembre 2014
Un temporale nel luglio 1998

Venerdì 21 novembre alle 20.30 nella sala riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, in via Manfredi 10 a Lugo, ci sarà la conferenza “Il clima che cambia: la Romagna tra passato, presente e futuro”. Interverranno due studiosi esperti di meteorologia, in particolare romagnola: Roberto Ghiselli e Pierluigi Randi.

Una serata dedicata a Tiziano Terzani al Caffè letterario di Lugo

Martedì 18 Novembre 2014

Appuntamento mercoledì 19 novembre alle 21 con Alen Loreti curatore del libro “Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria”

Tiziano Terzani

Mercoledì 19 novembre alle 21 nella sala conferenze dell’hotel Ala d’Oro di Lugo serata dedicata al giornalista e scrittore Tiziano Terzani, con la presentazione del suo libro “Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria” (Longanesi, 2014).

Sarà presente il curatore del libro Alen Loreti, mentre a introdurre la serata, che si concluderà con il consueto brindisi finale, sarà la curatrice di Caffè letterario Patrizia Randi.

A Lugo revisione dell'albo comunale delle associazioni

Martedì 18 Novembre 2014

Sono interessate tutte le forme associative che hanno modificato la propria natura giuridica o le attività svolte

L’Amministrazione comunale procederà alla revisione dell’albo comunale delle forme associative. Pertanto, le associazioni interessate potranno presentare domanda entro l’11 dicembre 2014 utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it e presso il Servizio Promozione urbana.

Sigaretta elettronica e salute: convegno nazionale nel Salone Estense della Rocca di Lugo

Martedì 18 Novembre 2014

Venerdì 21 novembre alle 20.30

Svapare. Nel 2013 è entrato anche nel dizionario Treccani il neologismo la cui definizione è: «fumare una sigaretta elettronica, emettendo il caratteristico vapore simile al fumo». Ai fumatori, agli svapatori di oggi e di domani, ai medici, ai tecnici e ben più in generale a chi ha desiderio di capire cosa davvero sia la sigaretta elettronica per combattere il tabagismo e quali effetti abbia è dedicato il convegno nazionale in programma venerdì 21 novembre alle 20.30 presso il Salone Estense della Rocca di Lugo.

Hera, domani interruzione del servizio idrico a Lugo in via Marzabotto e in via Isola

Martedì 18 Novembre 2014

Hera informa che mercoledì 19 novembre 2014, dalle 9.00 alle 15.00 verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, a Lugo, in Via Marzabotto, dal civico 1 al n.44/1 e dal civico 2 al n.46/2 e Via Isola, dal civico 41 al n.53 e ai civici 50 e 52.

Scherma / Gran Premio Giovanissimi di Spada, le posizioni della Società Schermistica Lughese

Martedì 18 Novembre 2014

I giorni 15 e 16 di Novembre 2014 si è svolta a Manzano, in provincia di Udine, la seconda prova interregionale Gran Premio Giovanissimi. La Società Schermistica Lughese ha visto, accompagnati dal Maestro Fulvio Barcucci e l’Istruttore Federico Bertaccini, gli atleti coinvolti ottenere i seguenti piazzamenti: Categoria Ragazzi/Allievi Federico Carta 21°, Salvigni Alessio 57°; Categoria Ragazze/Allieve Longanesi Anna Giulia 7°, Categoria Giovanissime Battazza Ilaria 3°, Capra Nicole 30°, Categoria Giovanissimi Pirazzini Guido 28°, Montanari Riccardo 29°.

Elezioni del Presidente della consulta di Lugo Centro, Donati (FI): "Al Pd non piace perdere"

Martedì 18 Novembre 2014

Continua a Lugo la polemica dopo l'elezione di Primo Costa (FI) a presidente della Consulta del centro storico. Dopo le accuse di Giacomo Baldini, Segretario del PD di Lugo al M5S ("A Lugo l’antipolitica e il cosiddetto civismo si collocano sempre a destra") e la risposta del grillino Coppola ("invito Baldini a farsi un bagno d'umiltà") interviene oggi Donatella Donati, capogruppo di Forza Italia.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS