Domenica 31 Luglio 2016

Lugo

Domani, domenica 31 luglio, torna l’appuntamento con “Sarebbe piaciuto a Monet…” ovvero arte e natura si incontrano a Lugo - dalle 8 alle 19 torna, nel Parco del Loto in via Brignani - con l’estemporanea di pittura en plein air nel periodo di fioritura del loto. 

Lugo: il sindaco Ranalli dà il calcio di inizio alla 24 ore non stop di Madonna delle Stuoie

Sabato 30 Luglio 2016

Alle 20 di ieri sera, venerdì 29 luglio, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha dato il calcio di inizio alla tredicesima edizione della “24 ore non stop” della scuola calcio di Madonna delle Stuoie di Lugo, a cui si affianca l’ottava edizione della 24 ore di beach volley. Il torneo come sempre si è disputato al campo “Enea Faccani” di Madonna delle Stuoie, adiacente al Maracanà. 

Alle 11.17 di domani farà tappa a Lugo la staffetta “per non dimenticare il 2 agosto 1980”

Sabato 30 Luglio 2016
Una staffetta per il 2 agosto passata da Lugo durante una precedente edizione

Farà tappa anche a Lugo la staffetta podistica “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, nata su iniziativa dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage. La staffetta, che partirà da San Marino oggi, 30 luglio, farà tappa a Lugo alle 11.17 circa di domani 31 luglio, subito dopo aver toccato Cotignola (alle 10.31). Proseguirà poi per Sant’Agata sul Santerno (ore 11.52), Massa Lombarda (12.13) e San Patrizio (12.50). 

Andamento dei saldi estivi, Confesercenti Lugo: vendite stabili

Venerdì 29 Luglio 2016
Giancarlo Melandri, direttore della Confesercenti Lugo

"I saldi estivi sono ancora un'occasione per tutti, soprattutto per i cittadini che hanno la possibilità di fare quegli acquisti rimandati a causa della crisi, ma anche per le imprese del settore, che hanno la possibilità di alleggerire le scorte di magazzino, di cercare di far quadrare il bilancio annuale e di recuperare quanto perso dalla riduzione dei consumi delle famiglie riscontrato nella parte iniziale dell’anno" - scrive Giancarlo Melandri, direttore della Confesercenti Lugo.

Mercoledì sotto le Stelle, oggi ultimo appuntamento in centro a Lugo

Mercoledì 27 Luglio 2016

Gli appuntamenti in centro hanno riscosso anche quest’anno un buon successo. Soddisfatti il sindaco Davide Ranalli e il presidente della Pro-Loco Mauro Marchiani. Presenze a quota 20.000

I “Mercoledì sotto le stelle” anche quest’anno non hanno certo deluso e la chiara dimostrazione sono state le piazze e le strade del centro città, sempre piene di visitatori. Nella giornata di mercoledì 27 luglio si chiude un grande evento, quest’anno organizzato dalla Pro-loco. Fino ad oggi le presenze hanno toccato quota 20.000 unità.

Atletica / Chiara Calgarini convocata in Nazionale, specialista del salto in Lungo e dell’Eptathlon

Mercoledì 27 Luglio 2016
Chiara Calgarini

Chiara Calgarini, atleta dell’Atletica Lugo ICEL, è stata convocata nella Nazionale Azzurra Under 23 per l’incontro Internazionale Prove Multiple tra Italia, Francia e Svizzera che si svolgerà a Caorle (Venezia) il 6 e 7 agosto 2016.

Prime settimane di saldi: partenza col piede giusto nel Lughese, vendite stabili rispetto al 2015

Mercoledì 27 Luglio 2016
Luca Massaccesi

I risultati delle prime due settimane di saldi estivi, raccolti attraverso l’indagine congiunturale condotta da Confcommercio Emilia Romagna attraverso il Centro Studi Iscom Group, evidenziano segnali positivi, seppure in un quadro ancora generalizzato di debolezza dei consumi. Il monitoraggio è stato realizzato su un significativo panel di imprese commerciali della regione, composto da punti vendita di beni per la persona, in particolare abbigliamento e calzature (85%). 

Movimento 5 Stelle della provincia di Ravenna unito: "Le province sono morte, viva le province!"

Mercoledì 27 Luglio 2016

Il M5S sostiene "la reale abolizione delle Province" e come si legge nel comunicato: "non ha coerentemente partecipato e non parteciperà in nessun modo a questa presa in giro, attuata nell'interesse di pochi e non certo della cittadinanza, in un regime fatto di silenzio, caos ed incertezza"

"Il prossimo 3 agosto, come quasi nessuno sa - scrivono in un comunicato a firma congiunta il M5S di Ravenna, Faenza, Lugo, Alfonsine, Cervia e Cotignola, in sordina e nel silenzio generale si svolgeranno le “elezioni” del nuovo Consiglio provinciale (non vi è traccia della notizia nemmeno nei siti istituzionali dei maggiori comuni della Provincia)".

Lugo: 34enne già noto arrestato per spaccio di cocaina e introduzione di banconote false

Martedì 26 Luglio 2016

Il fatto è avvenuto durante durante un semplice controllo la notte di sabato sera: il 34enne, già noto alle autorità, aveva addosso 14 dosi di cocaina e 430 euro in contanti

"I Carabinieri di San Lorenzo di Lugo nel corso nel normale servizio di controllo del territorio notavano nel centro di Lugo un soggetto 'noto'", scriva il comunicato dei Carabinieri. "A seguito di controllo e perquisizione personale e domiciliare lo traevano in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e spendita e introduzione nello Stato di moneta contraffatta."

Posti di blocco e controllo della Polizia a Lugo con il sistema Mercurio

Martedì 26 Luglio 2016

La Polizia di Stato nella notte di domenica sera ha impiegato 9 pattuglie nella città di Lugo per controllare il territorio e prevenire la commissione di reati, con particolare riguardo ai furti in appartamento

"È stato utilizzato il sistema elettronico “Mercurio” di lettura della targa con immediata interrogazione del veicolo nella banca dati delle Forze di Polizia. Gli agenti hanno fermato e controllato 86 veicoli ed identificato 123 persone di cui 50 straniere, elevando 4 contravvenzioni al codice della strada", dichiara il comunicato della Questura di Ravenna.

San Bernardino di Lugo: il trio di Roberta Montanari in concerto al parco “G. Savorini”

Martedì 26 Luglio 2016
Roberta Montanari

Appuntamento martedì 26 luglio alle 21 per una serata con i grandi classici della musica leggera italiana e internazionale

Martedì 26 luglio alle 21 a San Bernardino di Lugo ci sarà un concerto al parco “G. Savorini” di via XII aprile. La serata si intitola “I grandi classici contemporanei” e proporrà una reinterpretazione in chiave acustica di brani musicali dei più grandi artisti italiani e internazionali. 

Chiude con il saluto del sindaco la rassegna "Sera d'estate nel chiostro Del Monte"

Martedì 26 Luglio 2016

Forte dei risultati ottenuti, la rassegna sarà riproposta anche nel 2017

Con lo spettacolo offerto dai ragazzi dell’Anffas di Lugo, introdotto dal saluto del sindaco di Lugo Davide Ranalli, si è concluso il programma della rassegna “Sere d’estate nel Chiostro del Monte”, organizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio e Banca del Monte di Lugo.

XXVI Fiera Biennale della Bassa Romagna: ecco come sarà. Il ministro Poletti all'inaugurazione

Lunedì 25 Luglio 2016

Si chiamerà “Bassa Romagna in Fiera” e presenterà molte soluzioni inedite. All’inaugurazione interverrà il ministro del Lavoro Giuliano Poletti

Avrà un nuovo volto la Fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna, che quest’anno giunge alla XXVI edizione e si terrà a Lugo dal 10 al 18 settembre 2016. La manifestazione per la prima volta sarà denominata "Bassa Romagna in Fiera", ed è organizzata dalla società fieristica Ferrara Fiere Srl, con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale.

Nasce "Segnala-TE!" un sistema per le segnalazioni dei cittadini tramite un'app sul telefonino

Lunedì 25 Luglio 2016

Il sistema nasce per migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni nel contrastare il degrado urbano

Si è svolto giovedì 21 luglio nel Salone Estense della Rocca di Lugo un incontro pubblico dal titolo "segnala-te: la gestione delle segnalazioni del comune di lugo". La serata è servita per illustrare “Segnala-TE!”, il sistema per raccogliere le segnalazioni dei cittadini del comune di Lugo, mutuato dal sistema Regionale Rilfedeur (Rilevazione dei Fenomeni di Degrado Urbano).

Progetto Ritmica Romagna: 11 atlete in Bulgaria per prepararsi alla prossima stagione

Domenica 24 Luglio 2016

Saranno ben undici le ginnaste in forza al "Progetto Ritmica Romagna" che da lunedì 25 luglio - per una settimana - si alleneranno al Centro Tecnico di Plovniv (Bulgaria) per perfezionare la preparazione in vista della prossima stagione sportiva

Diana Popova in azione

Chiara Galegati, Beatrice Matteucci, Lucia Natale, Masiel Orlati, Rachel Paumard e Giulia Tarozzi, tutte classe 2006 e 2005, insieme a Arianna Bruschi, Mila Cristoferi, Alice Dalmonte, Nicole Paumard e Francesca Randi per le categorie Junior e Senior, voleranno al cospetto di Diana Popova, ex ginnasta olimpionica della Nazionale Bulgara, che - coadiuvata da una coreografa ed da un preparatore atletico - si occuperà delle giovani ginnaste italiane allo scopo di affinare i nuovi esercizi di gara che debutteranno in pedana nelle future competizioni, primo fra tutte il Campionato federale di Serie B che avrà inizio a metà ottobre. 

Lugo: controllato agli arresti domiciliari, lo beccano con hashish, è nuovamente arrestato

Sabato 23 Luglio 2016
Foto di repertorio

I Carabinieri di San Lorenzo di Lugo nel corso nel normale servizio di controllo del territorio e, più precisamente, nell'effettuare un controllo di un malvivente che si trova agli arresti domiciliari, lo hanno sorpreso con sostanza stupefacente - hashish - pronta per lo spaccio, arrestandolo così nuovamente. 

Primo Costa: "Segnala-TE" va benissimo, ma il problema non è segnalare è fare dopo le segnalazioni

Sabato 23 Luglio 2016

E’ stato approvato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna il progetto chiamato “Segnala-TE”, un sistema per la rilevazione, la raccolta, la classificazione e la gestione delle segnalazioni sul degrado urbano rilevate dai cittadini agli Enti locali. Progetto nato dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione di alcuni Enti locali e del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie. 

Carabiniere libero dal servizio recupera la refurtiva di un furto in abitazione

Venerdì 22 Luglio 2016

Nella tarda serata del 20 luglio, verso le 23, un Carabiniere della Compagnia di Lugo mentre si trovava, libero dal servizio, presso la stazione ferroviaria, è riuscito dopo un lungo inseguimento a piedi, a recuperare la refurtiva da tre malviventi che avevano appena portato a termine un furto in un’abitazione nelle vicinanze. 

È uscito “In tutti i cieli del mondo”, l’ultimo singolo della lughese Martina Maccolini

Venerdì 22 Luglio 2016

“In tutti i cieli del mondo” l’ultimo singolo di Martina Maccolini, è uscito a luglio per la Ghiro Records; il video clip è girato nella stupenda cornice del parco Golfera a Lugo sud e a Faenza, con scorci di immagini che visualizzano importanti centri urbani proprio in tutti i cieli del mondo.

Messa in sicurezza dei punti critici della ex ss 253 San Vitale, tratto Russi-Lugo

Giovedì 21 Luglio 2016

Si prevede l'adeguamento statico e sismico di due ponti, quello "dell'Albergone" sul Lamone e quello "della Chiusa" lungo il Senio, nonché la realizzazione di una pista ciclabile Lugo-Bagnacavallo. Costo complessivo delle opere: 1 milione e 700 mila euro per un anno di lavori

In occasione dell'incontro svoltosi nella mattinata del 15 luglio presso la sede del Comune di Bagnacavallo, alla presenza delle rappresentanza politiche e tecniche del Comune di Bagnacavallo, del Comune di Lugo, del Comune di Cotignola, del Comune di Fusignano e del Comune di Russi è stato illustrato, da parte della Provincia, il progetto esecutivo e l'iter attuativo dell'intervento di "Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n.253 San Vitale tratto Russi-Lugo (1°lotto)" definendone le finalità e le tempistiche di attuazione. 

A Lugo apre lo skate park di via Colombo: apertura al pubblico dal 23 luglio

Giovedì 21 Luglio 2016

L’opera è stata realizzata grazie all’impegno di due sponsor, Mc Donald’s e Vam Surf

Sono terminati i lavori per la realizzazione di un nuovo skate park nel parco comunale di via Colombo a Lugo: la pista sarà aperta al pubblico a partire da sabato 23 luglio. La data dell’inaugurazione dell’opera è ancora da definire.

Da Cotignola nuove attrezzature per i reparti di oncologia a Lugo e Faenza

Giovedì 21 Luglio 2016

Il materiale è stato acquistato grazie a una cena di solidarietà organizzata dalla Pro Loco

Sono stati utilizzati i tremila euro raccolti dalla Pro Loco di Cotignola attraverso una cena di beneficenza che si è tenuta lo scorso 2 marzo allo stand gastronomico allestito in occasione della Segavecchia.

Lugo: stasera un incontro pubblico sulla gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini

Giovedì 21 Luglio 2016
La locandina dell'incontro di stasera

Stasera alle 21 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ci sarà un incontro pubblico dal titolo "Segnala-te: la gestione delle segnalazioni del Comune di Lugo"

Il progetto Segnala-TE!” assieme all’app Ril.fe.de.ur. (Rilevazione dei Fenomeni di Degrado Urbano) è un sistema per la rilevazione, la raccolta, la classificazione e la gestione delle segnalazioni sul degrado urbano fatte dai cittadini agli enti.

Serra di marijuana con piante di tre metri in una casa a Voltana: 47enne in arresto

Mercoledì 20 Luglio 2016

L'accusa per la donna è di coltivazione e detenzione di stupefacente ai fini di spaccio

Il 18 luglio alla fine di brevi indagini e servizi mirati i Carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo hanno arrestato una donna italiana 47enne di Voltana che coltivava presso la sua abitazione sostanza stupefacente del tipo marijuana ai fini di spaccio.

I "Mercoledì sotto le stelle" di Lugo al quarto e penultimo appuntamento

Mercoledì 20 Luglio 2016

Soddisfatto il presidente del consiglio comunale Fausto Cavina. Raggiunte le 18.000 presenze in tre serate

I “Mercoledì sotto le stelle” di Lugo vanno alla grande anche quest’anno e lo dimostrano le piazze e le strade del centro città, sempre stracolme di persone, residenti e non: mercatini e spettacoli, mostre d’arte, musica, giochi e iniziative enogastronomiche attendono il loro tradizionale pubblico. Anche oggi, mercoledì 20 luglio, penultimo appuntamento della kermesse, quest’anno organizzata tecnicamente dalla Pro Loco senza dimenticare il costante appoggio dell’amministrazione comunale, di Anima Lugo e delle associazioni di categoria, dovrebbe fare il pienone complici le buone condizioni atmosferiche previste per l’intera settimana. Fino ad oggi le presenze hanno toccato quota 18.000 unità.

Presentata oggi la stagione di prosa e danza 2016-2017 del Teatro Rossini di Lugo

Martedì 19 Luglio 2016
Davide Ranalli e Domenico Randi

La stagione di prosa e danza 2016-2017 del Teatro Rossini di Lugo è stata presentata oggi. In conferenza sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il direttore del Teatro Rossini Domenico Randi. “Lo scorso anno è stato un anno di straordinaria soddisfazione, una conferma di affetto del pubblico - ha dichiarato Davide Ranalli -. Record di presenze per la prosa (8400 presenze e 1100 abbonati) e con grande sorpresa la grande scommessa fatta sulla danza ci ha dato soddisfazione fin dalla prima stagione, con 1500 presenze nei quattro spettacoli." 

In Bassa Romagna al via un nuovo sistema di segnalazione delle criticità urbane

Martedì 19 Luglio 2016

I classici problemi di manutenzione di strade, parchi, edifici e luoghi pubblici, o situazioni di degrado urbano e sociale potranno essere segnalati in via telematica evitando code agli sportelli o lunghe attese al telefono. Il 21 luglio incontro informativo a Lugo

I cittadini dei comuni della Bassa Romagna da oggi - grazie al nuovo sistema digitale “Segnala-TE!” e all’app Rilfedeur, scaricabile su tablet e smartphone - potranno rilevare e segnalare fenomeni di inciviltà e degrado urbano, consentendo una rapida soluzione delle problematiche.

Partito democratico lughese: "A Lugo l'Amministrazione si rafforza per raccogliere nuove sfide"

Martedì 19 Luglio 2016

Riportiamo una nota del Pd lughese a proposito delle novità intervenute nella Giunta lughese con l'inserimento di due nuovi assessori. "Sono stati giorni davvero importanti questi per Lugo - scrive il Partito democratico -, la sua Amministrazione e il Sindaco Davide Ranalli chiamato dal candidato alla Presidenza Michele De Pascale e indicato dal coordinamento dei Sindaci e dei Segretari Pd della Bassa Romagna a far parte della lista che si candida a formare il nucleo della nuova Provincia di Ravenna".

Atletica: per Marta Morara un 8° posto agli Europei Under 18

Martedì 19 Luglio 2016
Marta Morara in finale

Nel bellissimo impianto di Tiblisi la saltatrice in alto Marta Morara - in occasione dei Campionati Europei Allievi ed Allieve - ha saltato la quota di m. 1,78 in qualificazione (primato personale migliorato di 4 cm. e nuovo record sociale allieve) e poi in finale salta la quota di m. 1,70 ed è tra le migliori otto del continente. 

Voltana di Lugo: partiti gli incontri con i vicini

Martedì 19 Luglio 2016
L'incontro di Chiesanuova

Sono partiti mercoledì 13 luglio gli “incontri con i vicini” promossi dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella. Grazie alla disponibilità della Polizia municipale della Bassa Romagna e del comandante maresciallo Pietro Ferraro della Stazione Carabinieri di Voltana, in un solo pomeriggio una cinquantina di cittadini hanno avuto l'opportunità di incontrarsi e di interloquire con i rappresentanti delle forze dell'ordine, in due appuntamenti rispettivamente a Chiesanuova e a Voltana. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it