Sabato 29 Novembre 2014

Lugo

La ragazza è stata trovata in un'abitazione cittadina dai Carabinieri della Compagnia di Lugo

I tre responsabili della sottrazione di minorenne la stavano accompagnando con la loro autovettura. Gli agenti del Nucleo Operativo Radiomobile e della Stazione di Lugo, sono riusciti a rintracciarla. Nel corso degli accertamenti è emerso che la minore, una quindicenne di origine rumena, senza il consenso della madre era stata prelevata da quel centro dal “fidanzatino” - connazionale conosciuto alcuni mesi prima su facebook e con il quale si sarebbe dovuta sposare – e da due familiari del ragazzo.

A Solarolo, furto di 4 quintali di ferro in un cantiere edile: arresto “lampo” dei tre autori

Venerdì 28 Novembre 2014

Sorpresi dai Carabinieri locali, in flagranza di reato un muratore 48enne di Conselice e due disoccupati di Massa Lombarda

I tre malviventi, il muratore 48enne di Conselice e due massesi, un 34enne e un 19enne entrambi senza lavoro, già coinvolti in vicende di polizia inerenti i reati contro il patrimonio, avevano rubato circa 400 kg di materiale ferroso per edilizia dall’interno di un cantiere sito a Solarolo in via San Mauro. Sono stati arrestati con l'accusa di furto aggravato in concorso.

Bolletta on line, raggiunte con due anni di anticipo 100.000 adesioni

Venerdì 28 Novembre 2014

Grande successo per la campagna di Hera “Regala un albero alla tua città”, che incentiva i passaggi dalla bolletta cartacea a quella on line

Risparmiati oltre 2,2 milioni di fogli di carta all’anno. E l’ambiente ringrazia: già nel 2015 saranno 2.000 i nuovi alberi piantumati, 185 solo nel ravennate. In largo anticipo rispetto ai tempi previsti, Hera raggiungerà entro il 2014 l’obiettivo delle 100.000 adesioni alla bolletta on line.

Domani il "No tax day" di Forza Italia in tutta la provincia

Venerdì 28 Novembre 2014

Forza Italia scende in piazza per denunciare gli aumenti che i governi di centrosinistra hanno causato ai cittadini, in particolare sulla casa

L’iniziativa, dedicata al sostegno delle proposte presentate in Parlamento per abbassare le tasse sulla casa, coincide anche con l’ultimo fine settimana della campagna di adesioni, fondamentale per il rilancio e il rinnovamento del partito. Il commento di Bruno Fantinelli.

Anna Maria Castelli in "Viaggio nella canzone d'autore" questa sera al Teatro Rossini di Lugo

Venerdì 28 Novembre 2014
Il Teatro Rossini di Lugo

Questa sera, venerdì 28 novembre 2014 alle ore 21 presso il Teatro Rossini di Lugo, si terrà il concerto Viaggio nella canzone d’autore, unica data lughese di ERF in Winter. Si tratta dell’omaggio di Anna Maria Castelli ai grandi cantautori della cosiddetta “scuola genovese”. 

Aldo Cazzullo al Caffè letterario di Lugo con "La guerra dei nostri nonni"

Venerdì 28 Novembre 2014
La guerra dei nostri nonni - particolare della copertina

Questa sera alle 21.00

Questa sera, venerdì 28 novembre alle 21 nel Salone Estense della Rocca di Lugo si terrà il primo di una serie di incontri che il Caffè letterario di Lugo dedicherà in questa stagione alla Prima Guerra mondiale. Il giornalista Aldo Cazzullo presenterà il suo ultimo libro “La guerra dei nostri nonni”, edito il mese scorso da Mondadori. A introdurre la serata sarà Patrizia Randi, curatrice si Caffè letterario.

Domenica 30 novembre si corre la 35esima corsa podistica “Città di Lugo”

Venerdì 28 Novembre 2014
Foto Giorgio Pruni

Domenica 30 novembre si svolgerà la 35esima corsa podistica “Città di Lugo” (già Camminata di San Martino). Il ritrovo è alle 8 presso il centro commerciale IRIS, in via Piratello 66, con partenza alle 9.30. La gara competitiva è di 9,8 km, mentre per chi vuole concedersi una semplice passeggiata ludico motoria può scegliere in alternativa un percorso di 1,7 km.

Con "Dona" tornano a Lugo i mercatini di Natale

Venerdì 28 Novembre 2014

Sei appuntamenti: il 29 e 30 novembre e il 6, l’8, il 13 e il 20 dicembre. Inoltre in dicembre mercato anche la domenica

In occasione del Natale, la Pro loco di Lugo organizza anche quest’anno sotto al Pavaglione i mercatini “Dona”. Sei le giornate in programma: il 29 e 30 novembre e il 6, l’8, il 13 e il 20 dicembre, dalle 10 alle 20.
Ogni giornata di mercatino sarà caratterizzata da eventi collaterali speciali, tutti a partecipazione libera e gratuita. Sabato 29 novembre ci sarà un laboratorio creativo per bambini, con creazione di addobbi per gli alberi di Natale. Domenica 30 novembre lo spettacolo natalizio di cabaret organizzato dalla Compagnia del cabaret di Villanova di Bagnacavallo. Sabato 6 dicembre arriva San Nicola, con distribuzione di monete d’oro in cioccolata e animazione con cornamusa.

John De Leo e la JDL Grande Abarasse Orchestra in concerto al Teatro Rossini di Lugo

Venerdì 28 Novembre 2014
John De Leo

Appuntamento sabato 17 gennaio alle ore 21.00

Accolto con il plauso unanime della critica musicale, lo scorso ottobre è uscito “Il Grande Abarasse” (Carosello Records), l’ultimo lavoro discografico di John De Leo. Il nuovo Tour di John, insieme alla sua JDL Grande Abarasse Orchestra, non poteva non fare tappa a Lugo, città natale del cantante: appuntamento dunque al Teatro Rossini sabato 17 gennaio 2015 alle ore 21.

Un pomeriggio tra fotografia e poesia al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 28 Novembre 2014

Appuntamento sabato 29 novembre alle 18 all’hotel Ala d’Oro con Daniele Ferroni. Sarà presentato il libro “I volti delle parole” e inaugurerà una mostra con scatti dell’autore

E' un incontro dedicato alla fotografia e alla poesia quello organizzato dal Caffè letterario per il pomeriggio di domani. Protagonista Daniele Ferroni che presenterà il suo libro “I volti delle parole”, edito dalla Fondazione Tito Balestra. L’incontro prevede inoltre l’inaugurazione di una mostra fotografica con alcune delle più significative immagini tratte dal libro; sarà condotta dal poeta Daniele Serafini e si concluderà con un brindisi offerto a tutti i presenti. Il libro di Ferroni raccoglie una serie di ritratti fotografici in bianco e nero effettuati a 65 poeti, in circa nove anni di attività; un lavoro che interessa un'area che comprende la Romagna, con le sue provincie, e una parte del territorio bolognese, e i cui protagonisti hanno un'età che va dai diciotto ai novant'anni. 

Alle ex pescherie della Rocca di Lugo tornano i concerti della Scuola di Musica Malerbi

Venerdì 28 Novembre 2014
Quintetto Kandinsky

Si parte domenica 30 novembre con il Quintetto Kandinsky

Domenica 30 novembre alle ore 11.00 prende il via la quarta edizione della rassegna concertistica alle ex pescherie della Rocca di Lugo organizzata dalla Scuola di Musica Malerbi.

Omaggio a Gianfranco Facchini, secondo appuntamento al Teatro Rossini di Lugo

Mercoledì 26 Novembre 2014

Sul palco quattro soliste del cembalo Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti, Silvia Rambaldi, Marina Scaioli con l'ensemble “I luoghi dello Spirito”

La città di Lugo ha dato in passato i natali a molti valenti musicisti, e, di recente, a un costruttore di strumenti purtroppo scomparso questa primavera, Gianfranco Facchini. Musicista e artigiano, è stato uno dei pionieri nella riscoperta del clavicembalo e nella ricerca sulle antiche tecniche costruttive e suoi strumenti sono ora in tutta Europa.

Dai fornai della Bassa Romagna 3500 euro allo IOR. I fondi raccolti durante la Biennale a Lugo

Mercoledì 26 Novembre 2014

In 6 edizioni donati allo IOR oltre 20.000 euro

Per la sesta edizione consecutiva della Fiera Biennale di Lugo i panettieri hanno scelto l’Istituto Oncologico Romagnolo come beneficiario delle offerte ricevute dalla distribuzione dei loro prodotti nell’ambito della Fiera. Generoso è stato l’apporto dei Volontari del Rione De’ Brozzi, che hanno aiutato i fornai nei nove giorni della manifestazione.

Ruba vestiti da un negozio, 41enne arrestata a Lugo. Altre due persone denunciate

Martedì 25 Novembre 2014

È stata arrestata nei giorni scorsi dai Carabinieri di Lugo, una 41enne cittadina italiana per un furto aggravato commesso ai danni di un negozio gestito da cittadini cinesi. La donna, che dopo aver forzato i sistemi di sicurezza, ha rubato capi di vestiario poi recuperati e restituiti alla persona offesa, è ora a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna e nella giornata odierna comparirà davanti al giudice per la convalida dell’arresto e l’eventuale giudizio direttissimo.

Lugo, il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanna Buscaroli

Martedì 25 Novembre 2014

È mancata improvvisamente questa mattina Giovanna Buscaroli, anima del canile comprensoriale di Bizzuno. Giovanna era presidente della sezione Enpa di Lugo, che ha in gestione l'infermeria felina che si trova accanto al canile e tutte le colonie feline del comprensorio. Era una volontaria del Cinoservizio, l’associazione che ha in mano la gestione del canile in convenzione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Montanelli raccontato da chi non c’era: a Lugo protagonista il grande giornalismo con Paolo Di Paolo

Martedì 25 Novembre 2014
Indro Montanelli

Domani sera alle 21.00 per la rassegna Caffè letterario all'hotel Ala d'Oro

Mercoledì 26 novembre alle 21 nella sala conferenze dell’hotel Ala d’Oro di Lugo ancora una serata dedicata al grande giornalismo con lo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo, che presenterà il suo ultimo libro “Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c’era” edito quest’anno da Rizzoli. 

Unione, un fiore per le donne vittime di violenza

Martedì 25 Novembre 2014

Questa mattina al parco del Loto la deposizione di una corona al monumento contro il femminicidio.

Lanzillotta apre giovedì 27 la stagione concertistica al Teatro Rossini

Martedì 25 Novembre 2014
Francesco Lanzillotta

Pagine dal primo Novecento di Honegger, Ravel, Visnoviz, Stravinsky e Strauss nel concerto con la Filarmonica Arturo Toscanini

La stagione concertistica 2014-2015 al Rossini si apre giovedì 27 con il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal romano Francesco Lanzillotta, una delle più quotate bacchette del panorama internazionale, fresco di nomina del ruolo di “direttore principale” della Toscanini, avvenuta nel maggio scorso dopo una vacanza di almeno vent’anni di questo ruolo nella storia dell’orchestra con sede a Parma.

Udc Lugo: "La partita sul bene comune è ancora tutta da giocare"

Martedì 25 Novembre 2014
Elena Magnani

"Nelle elezioni regionali ha vinto soprattutto l'astensione, poi ciò che resta del vecchio apparato del Pci (o Pd) con la sua demagogia e il populismo della Lega, che meglio dei grillini è riuscita ad attirare il disagio, la paura, la stanchezza e la mancanza di prospettive che vive la nostra gente". "Ha perso, invece – prosegue la nota di Giovanni Minguzzi, segretario Unione di Centro comprensorio lughese –, sia chi nell'area moderata si è adeguato - come Forza Italia - ad un'alleanza che è apparsa una resa sia chi, come noi di "Emilia-Romagna Popolare", ha dato alla propria campagna elettorale il contenuto positivo della proposta per una Regione meno centralista e più aperta alle necessità delle famiglie, delle imprese e, più in generale, di chi opera, costruisce e lavora autonomamente per il bene comune". 

Il 1914 rivive alla biblioteca Trisi di Lugo con un percorso didattico-documentario

Martedì 25 Novembre 2014
Lugo, piazza XX settembre ora piazza Baracca

Fino al 10 gennaio prossimo presso la biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo sarà possibile visitare la mostra “Lugo 1914 e gli echi della Grande Guerra”. Si tratta di un percorso didattico-documentario con documenti, immagini, libri e giornali conservati presso la biblioteca, l’Archivio storico comunale e la raccolta privata del collezionista lughese Bruno Berti.

Concerto di Natale, gli studenti della scuola media del Sacro Cuore di Lugo si preparano

Martedì 25 Novembre 2014

Anche nella Scuola Media del Sacro Cuore di Lugo sono cominciate le prove dei bambini per il tradizionale Concerto di Natale che quest' anno è programmato per l'11 dicembre a Ravenna nella Basilica di Santa Maria in Porto con Paolo Olmi alla testa della Young Musicians European Orchestra.

Inaugurato a Lugo il murale realizzato dai ragazzi del San Giuseppe presso la concessionaria Lattuga

Lunedì 24 Novembre 2014

È stato inaugurato nel pomeriggio di domenica 23 novembre il grande murale Movimento ed emozione realizzato dagli alunni della scuola paritaria secondaria di primo grado San Giuseppe presso la concessionaria Peugeot Lattuga Giulio di Lugo.

Volley / Un nuovo successo per le ragazze della Castellari Lugo che battono 3 a 0 l'Alfonsine

Domenica 23 Novembre 2014

ALFONSINE - CASTELLARI LUGO 0/3 (18/25 - 23/25 - 24/26)

Le ragazze della Castellari impegnate nel campionato di Serie C, sono state di scena venerdì 21 in una trasferta ostica, che è stata coronata dal successo, ma che ha visto le lughesi sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione di una Pallavolo Alfonsine che ha opposto una strenua resistenza. Inoltre coach Benedetti ha recuperato alla causa tutte le ragazze anche se gli allenamenti durante la settimana sono stati contraddistinti da varie defezioni a causa di una forma virale che ha debilitato più di una giocatrice.

Gambellara / Tiene in scacco la vicina minacciandola con un coltello

Venerdì 21 Novembre 2014

Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Filetto un 39enne, originario della provincia di Rieti: da anni attuava uno stalking condominiale nei confronti di una vicina

L'uomo, spesso in lite con un'inquilina dell'ultimo piano per via di rumori che sentiva spesso, aveva da due giorni avviato una serie di atti persecutori, principalmente minacce armate, interrotte dai militari prima di possibili degenerazioni. L'arresto è stato convalidato.

Confagricoltura: successo per l'assemblea soci e per il convegno Nuovo Psr e reti d'impresa

Venerdì 21 Novembre 2014
Un momento del convegno di ieri

Il ristorante Bocon Divino di Bagnacavallo ha ospitato l’assemblea provinciale dell'associazione ravennate e il successivo convegno dedicato al nuovo Piano di sviluppo rurale

Tra i temi affrontati il perdurare della crisi del settore, la necessità di affrontare con una dimensione aziendale più ampia la competitività del mercato, la necessità di ridurre il carico fiscale “giunto a livelli insopportabili” e di snellire ogni pratica burocratica “senza produrre ogni volta inutili e onerose montagne di carta”.

Rete idraulica sotto assedio e territorio a rischio

Venerdì 21 Novembre 2014
Il tavolo dei relatori del convegno

Alla Sala Buzzi, in un convegno promosso da Coldiretti Ravenna, è stata fatta la fotografia delle criticità idrogeologiche della nostra provincia

Negli ultimi mesi fenomeni alluvionali di grande portata ed eventi climatici 'fuori stagione' hanno colpito l'Italia intera, da nord a sud, senza peraltro risparmiare la nostra provincia. Sul banco degli imputati ci sono finiti gli “effetti meteo”, ma anche la politica dell'intervento tampone, dell'emergenza, che purtroppo negli anni ha “rubato la scena” a quella della prevenzione.

Elezioni regionali disagi ai pendolari, Il Comitato Rombo lancia un appello ai candidati

Venerdì 21 Novembre 2014

La linea Adriatica Ravenna-Rimini-Bologna presenta da anni problemi irrisolti. Sul tavolo della politica regionale, a ridosso delle elezioni, rimane ancora insoluto il problema infrastrutturale e dei trasporti su ferro

In particolare si fa riferimento al trasporto pubblico locale ed ai disagi che devono sopportare quotidianamente i pendolari, lavoratori o studenti che siano. Avremmo voluto sottoporre ai candidati alla carica di Presidente della Regione e a quella di Consiglieri Regionali un questionario dedicato a questo problema, che consideriamo strutturale, per sensibilizzarli e per capire le intenzioni di ciascuno per risolverlo.

Studenti da tutto il mondo a Lugo per il workshop di fotografia “Lugo Land"

Venerdì 21 Novembre 2014

È in fase di svolgimento in questi giorni a Lugo il workshop di fotografia “Lugo Land. Italian Photographic Topographies”, promosso dall’associazione culturale per la fotografia contemporanea Lugo Land in collaborazione con l’università Architectural Association School of Architecture di Londra.

Successo per lo stand della Naldoni e Biondi all’Eima di Bologna: oltre cento nuovi contatti

Venerdì 21 Novembre 2014

Grande attenzione ha riscosso l'azienda lughese nell'edizione 2014 della fiera internazionale delle macchine agricole

All'interno della rassgena bolognese era stato allestito un ampio spazio dedicato alla componentistica. il successo riscosso dallo stand di Naldoni e Biondi premia la sua scelta di partecipare – per la prima volta – al grande appuntamento bolognese. Nell’arco dei cinque giorni di fiera, il titolare Giuseppe Biondi e i suoi collaboratori hanno, infatti, registrato circa 150 contatti, per un totale di un centinaio di clienti potenziali; contatti provenienti da 27 nazioni, dieci delle quali mai toccate dall’attività dell’azienda. Grande attenzione ha riscosso in particolare il Pistone autobloccante.

Anas: lavori sulla E45, nel cesenate, e sulla SS16 “Adriatica” a Ravenna

Venerdì 21 Novembre 2014

Da lunedì 24 chiusura provvisoria dello svincolo di Cesena Sud. Prorogati fino al 20 dicembre i lavori sul ponte di Mezzano

L'Anas comunica che sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), a partire dalle 8:00 di lunedì 24 novembre, saranno eseguiti i lavori di ripristino dei giunti dei viadotti “Borgopaglia” e “Fossoghiaia”. Per consentire l’esecuzione degli interventi sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma per circa 2,7 km (dal km 222,500 al km 219,800) in corrispondenza dello svincolo di Cesena Sud/Borgopaglia.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS