Sabato 18 Agosto 2018

Lugo

Un bel pubblico - tanta gente in piazza Baracca e nelle vie del centro storico - un concerto, quello dei Beghi per caso, molto apprezzato, e tanti cocomeri finiti in poco tempo: il “Ferragosto insieme” organizzato dalla Pro Loco di Lugo a tutti i cittadini lughesi rimasti in città e ai visitatori ha confermato di essere un evento attrattivo dell’estate lughese. 

Scuola. I cartolibrai della provincia di Ravenna danno il via alla "Settimana dello Studente"

Sabato 18 Agosto 2018

Dal 27 agosto al 10 settembre si tiene l'iniziativa del Sindacato Cartolibrai Confcommercio Provincia di Ravenna a favore delle famiglie e degli studenti con sconti sul materiale scolastico

Quarta edizione per l’iniziativa, promossa dal Sindacato Cartolibrai Confcommercio provincia di Ravenna, ‘Settimana dello Studente’. Zaini, astucci, diari, penne, colori, quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, esclusi i libri di testo, possono essere acquistati nei negozi aderenti con uno sconto del 10% sul prezzo di vendita. Anche per il 2018 il Sindacato Cartolibrai vuole così andare incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti proponendo un prezzo vantaggioso sul’acquisto del corredo scolastico.

Ferrara Buskers Festival. Lugo si anima con la musica dei 100 artisti provenienti da tutto il mondo

Giovedì 16 Agosto 2018
Una foto della presentazione dell'evento alla Rocca di Lugo

Il Ferrara Buskers Festival arriva a Lugo lunedì 20 agosto ed animerà le vie del centro fino al 26 agosto. La rassegna internazionale del musicista di strada è attesa per le strade del centro a partire dalle 21 con cento artisti provenienti da tutto il mondo. La città ospite d’onore di questa edizione è Dublino, celebrata per l'importante valorizzazione che da anni la capitale irlandese offre ai buskers con musica ed eventi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo Cinema Pavaglione. Ultimi appuntamenti della rassegna col Grande dittatore e Il giovane Marx

Giovedì 16 Agosto 2018
Il grande dittatore

La rassegna cinematografica estiva di Lugo “Nuovo Cinema Pavaglione” chiude il suo programma con un grande classico come Il grande dittatore di Chaplin e il film storico Il giovane Karl Marx. Oggi, giovedì 16 agosto, ci sarà la proiezione de Il grande dittatore (1940), in edizione restaurata. 

Piazzetta in festa. A San Bernardino di Lugo arrivano musica, sport e spettacoli

Giovedì 16 Agosto 2018

Da domani, venerdì 17 agosto, a lunedì 20, torna nell’area verde di San Bernardino di Lugo “Piazzetta in festa”. La 14esima edizione dell’evento ospiterà ancora una volta sport, concerti live, gastronomia e spettacoli. 

Ferragosto insieme. A Lugo si festeggia con tanta musica, mercatini e cocomero gratis per tutti

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Archiviata una soddisfacente edizione del “Picnic sotto le stelle”, evento giunto alla terza edizione che ha radunato al Parco del Tondo un folto gruppo di persone desiderose di vedere le stelle cadenti e di esprimere un desiderio, la Pro Loco Lugo è già pronta a sfornare un altro grande evento per il culmine dell’estate lughese: il “Ferragosto insieme”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori di restyling. L'ufficio postale di Voltana resta chiuso dal 20 al 28 agosto

Martedì 14 Agosto 2018
Ufficio postale di Voltana

Poste Italiane comunica che dal 20 al 28 agosto l’ufficio postale di Voltana resterà chiuso per consentire lavori di restyling e rimodulazione degli spazi interni. Per tutti i servizi, compreso il ritiro delle raccomandate non consegnate per assenza del destinatario, i cittadini possono rivolgersi al vicino ufficio postale di Belricetto, potenziato con personale aggiuntivo, che osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato 8.20-12.45. 

Incidente stradale. Scontro tra auto a Giovecca di Lugo: coppia finisce nel canale, sono salvi

Lunedì 13 Agosto 2018
Foto di repertorio

Questa mattina, lunedì 13 luglio, poco prima delle 9 due auto si sono scontrate a Giovecca di Lugo, all'altezza dell'incrocio tra via Gradizza e via Predola. Una delle due vetture, con a bordo una coppia, nell’impatto è volata nel canale – dov’era presente acqua - che fiancheggia la carreggiata. Immediatamente soccorsi dai sanitari del 118 aiutati nelle operazioni dai Vigili del Fuoco, i feriti sono stati trasportati all’ospedale, fortunatamente in condizioni non gravi.

Cinema all'aperto. A "Nuovo Cinema Pavaglione" si ride con Paddington 2 e Ricomincio da Noi

Lunedì 13 Agosto 2018
Ricomincio da noi

Commedie, cartoni e divertimento nei nuovi appuntamenti con la rassegna cinematografica estiva di Lugo “Nuovo Cinema Pavaglione”. Lunedì 13 agosto arriva Paddington 2 di Paul King, film d’animazione dedicato a bambini e famiglie. Protagoniste della pellicola sono le avventure dell’omonimo orsetto. Paddington vuole regalare alla zia, per il suo centesimo compleanno, un libro. Mentre cerca di risparmiare per poter acquistare il regalo, un ladro ruba il volume dal negozio.

{data:spazio_pubblicitario}

Per la Buona Politica. Riflessioni sul principio di dualità tra opposizione e maggioranza

Lunedì 13 Agosto 2018

“Per far funzionare un parlamento, bisogna essere in due, una maggioranza e una opposizione… La maggioranza, affinché il parlamento funzioni a dovere, bisogna che sia una libera intesa di uomini pensanti, tenuti insieme da ragionate convinzioni, non solo tolleranti, ma desiderosi della discussione e pronti a rifare alla fine di ogni giorno il loro esame di coscienza, per verificare se le ragioni sulle quali fino a ieri si son trovati d'accordo continuino a resistere di fronte alle confutazioni degli oppositori. 

Cadavere nel fiume. Trovato nel Ronco all'altezza della Chiusa San Bartolo; mistero sull'identità

Domenica 12 Agosto 2018
(foto d'archivio)

Il corpo in avanzato stato di decomposizione è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato nella serata di ieri lungo il fiume Ronco all'altezza della chiusa di San Bartolo. Ne danno notizia i quotidiani locali che precisano che le condizioni del corpo fanno presumere una permanenza in acqua di almeno un mese.

REDAZIONE DIFFUSA / Vandali in azione al parcheggio scambiatore di Marina di Ravenna

Domenica 12 Agosto 2018
Una delle vetture vittima dei vandali di turno

I vandali non riposano mai. Nemmeno nei giorni a ridosso del Ferragosto quando la maggior parte della gente si gode un po' di mare e di relax. Oggi, una ventina di auto parcheggiate nel parcheggio scambiatore di via Trieste sono state fatte oggetto di attenzione particolare da parte di alcuni vandali che hanno preso di mira i finestrini.

{data:spazio_pubblicitario}

Pittura. Torna al Parco del Loto di Lugo il tributo a Claude Monet

Sabato 11 Agosto 2018
Foto di una delle precedenti edizioni dell'iniziativa

Ritorna oggi, sabato 11 agosto a Lugo all’oasi-parco del Loto "Sarebbe piaciuto a Monet…”, l’iniziativa dei pittori lughesi guidati da Giacomo Ianniello per onorare la memoria del grande pittore impressionista francese. L’occasione è offerta dall’annuale fioritura del loto che in agosto raggiunge l’apice.

Ferragosto. Mercoledì 15 agosto sospeso il mercato settimanale di Lugo

Venerdì 10 Agosto 2018

Mercoledì 15 agosto, in occasione del Ferragosto, non ci sarà il consueto mercato settimanale di Lugo. Il mercato tornerà regolarmente mercoledì 22 agosto con le bancarelle, come da tradizione, nelle vie e nelle piazze del centro.

Controlli antidroga. Trovato un astuccio pieno di marijuana allo Skate Park di Lugo

Giovedì 9 Agosto 2018

Identificati nuemrosi giovani che bivaccavano in quella zona fino a notte fonda

Bivaccavano fino a notte tarda allo Skate Park, struttura già utilizzata in passato come area per lo smercio ed il consumo delle sostanze stupefacenti; numerosi ragazzi, con precedenti specifici, sono stati identificati - e nei loro confronti sono in corso ulteriori sviluppi investigativi - mentre è stato trovato e sequestrato un astuccio contenente marijuana.

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli antidroga. Tanti grammi di hashish e cocaina addosso e nel suo rifugio: arrestato

Giovedì 9 Agosto 2018
(foto di repertorio)

Possedeva diversi grammi di cocaina e hashish, nonché la somma di 605 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio di stupefacenti, oltre a quattro telefoni cellulari dei quali non era in grado di giustificare la provenienza. Così, E.D.A., 34enne cittadino marocchino, con numerosi precedenti penali per reati inerenti il patrimonio e gli stupefacenti, è stato arrestato ieri, mercoledì 8 agosto, dal personale della Narcotici della Squadra Mobile durante un controllo nelle zone balneari della provincia.

Sicurezza stradale. Anche nel territorio di Ravenna avviata la prima campagna "Bimbi in auto"

Giovedì 9 Agosto 2018

Nel 2017, in base ai dati Istat, il numero dei morti sulle strade italiane è tornato a crescere (+2,9%) con 3.378 vittime ed è stabile il numero dei feriti gravi, 17.309 (-0,1%)

E’ stata avviata la prima campagna di sicurezza stradale “Bimbi in Auto” in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Salute, Polizia di Stato e le società ed associazioni scientifiche pediatriche (SIP, SIMEUP, SIPPS, ACP). L’iniziativa è diretta a sensibilizzare il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare sempre e correttamente i bambini ad idonei sistemi di ritenuta durante gli spostamenti, anche se di breve durata, avendo particolare riguardo all'omologazione ed alla tipologia degli stessi, in linea con quanto stabilito dal PNSS Orizzonte 2020 che adotta quale “vision 0” di lungo termine “Sulla strada: nessun bambino deve morire”.

San Lorenzo. Al Parco del Tondo di Lugo una serata romantica con il "Picnic sotto le stelle"

Giovedì 9 Agosto 2018
Picnic sotto le stelle a Lugo

Venerdì 10 agosto si celebra la terza edizione dell’iniziativa "Picnic sotto le stelle", organizzata dalla Pro Loco, che propone ai partecipanti un picnic con sottofondo musicale, un momento di incontro per i bambini e l’osservazione del cielo Una notte di grande fascino per un evento di grande impatto. La serata del 10 agosto è, sin dai tempi remoti, amata per le emozioni che la magia del cielo stellato e l’affascinante spettacolo delle stelle cadenti suscita negli spettatori.

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Il sindaco di Lugo monitora i lavori di manutenzione della “V. Capucci”

Giovedì 9 Agosto 2018
Un momento della visita del sindaco Ranalli nelle aule della Capucci

Nella materna sono in corso di realizzazione interventi sismici e antincendio

Nella giornata di ieri, mercoledì 8 agosto, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli hanno visitato la scuola dell’infanzia “Vincenzo Capucci” di Lugo, interessata in queste settimane da alcuni lavori di manutenzione.

Scuola. Grande successo della vacanza-studio di numerosi studenti lughesi a Wexford

Mercoledì 8 Agosto 2018
Il gruppo di studenti ed accompagnatori (foto di Tommaso Nuti)

Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della vacanza studio a Wexford, dal 22 al 29 luglio, organizzata dall’Associazione Gemellaggi e relazione internazionali "Adriano Guerrini" di Lugo. Il numeroso gruppo di studenti di scuole lughesi e di adulti, ospitato da famiglie di Wexford, ha seguito un corso di lingua presso lo Slaney Language Center al mattino e, nel tempo libero, partecipato ad attività sportive e visite culturali, tra cui una gita in barca alle isole Saltee, il kayak sul fiume Slaney e una gita di un giorno a Dublino.

Viabilità. Lugo: dal 9 agosto al 30 novembre divieto di sosta in via Fratelli Ferrucci

Martedì 7 Agosto 2018

Dal 9 agosto al 30 novembre in via Fratelli Ferrucci a Lugo la viabilità sarà modificata per consentire lo svolgimento di lavori edili. Tutti i giorni sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta al civico 4 da mezzanotte alle 24Giovedì 9 agosto inoltre via Fratelli Ferrucci sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 10. I residenti potranno accedervi, ma per uscire dovranno percorrere la via nella direzione di marcia opposta e accedere in piazzale Cavina.

{data:spazio_pubblicitario}

Archeologia&Storia. Il sindaco di Lugo visita i lavori di scavo al castello di Zagonara

Martedì 7 Agosto 2018
Il sindaco di Lugo e l’assessora alla Cultura al castello di Zagonara

Oggi, martedì 7 agosto, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno fatto visita agli scavi archeologici al castello di Zagonara, dove sono in corso le nuove operazioni per la ricerca dei resti presenti in questo sito archeologico. Il sindaco ha incontrato sul posto gli archeologi che si occupano degli scavi e il responsabile dell’intervento Marco Cavalazzi, che ha illustrato i lavori in corso e quanto ritrovato al momento.

Emilia Romagna Festival. A Mordano il sound sudamericano del Trio del Barrio

Martedì 7 Agosto 2018
Trio del Barrio. Foto tratta dal sito ufficiale della band

Martedì 7 agosto alle 21, nel chiostro del Monastero di San Francesco, si esibirà Trio del Barrio, un gruppo italo-argentino specializzato in musica sudamericana, che quest’anno si inserirà nell’ambito della musica brasiliana e sudamericana, tra i fil rouge della 18esima dell’Emilia Romagna Festival.

Ambiente. Verdi Lugo: “Parco del Loto, finalmente una nuova gestione sostenibile”

Lunedì 6 Agosto 2018

“Noi verdi che abbiamo sempre criticato la gestione del Parco del Loto, - afferma Gabriele Serantoni Portavoce Verdi Lugo - che è soprattutto un'area di riequilibrio ecologico, come se fosse un parco pubblico, salutiamo positivamente la nuova gestione che tiene conto della sua vocazione originaria di oasi naturalistica”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rossini Summer Fest. A Lugo Piazza Baracca piena per l’ultimo appuntamento

Lunedì 6 Agosto 2018

Piazza Baracca gremita di pubblico per l’ultimo appuntamento a Lugo con il Rossini Summer Fest di ieri, domenica 5 agosto. Davanti a tantissimi cittadini lughesi e non solo, la rassegna dedicata a Gioachino Rossini in occasione dei 150 anni dalla sua morte ha proposto “La cambiale di matrimonio”, opera buffa di Rossini, a cura dell’orchestra Arcangelo Corelli con la direzione di Jacopo Rivani.

Rossini Summer Fest. Serata di chiusura con l'opera "La cambiale di Matrimonio" diretta da Rivani

Domenica 5 Agosto 2018
Jacopo Rivani

Serata di chiusura per la prima edizione del "Rossini Summer Fest": domenica 5 agosto alle 21.15, nella centralissima Piazza Francesco Baracca andrà in scena l'opera “La Cambiale di Matrimonio”, per la direzione di Jacopo Rivani. In attesa del grande evento, il Festival propone due appuntamenti nel centro di Lugo.

Cinema. Dieci film ad agosto nel cuore della città di Lugo con il “Nuovo Cinema Pavaglione”

Domenica 5 Agosto 2018

Sarà il Pavaglione di Lugo a ospitare, ad agosto, gli appuntamenti del cinema estivo. Da domani 6 agosto parte infatti la rassegna “Nuovo Cinema Pavaglione” con dieci film in programma con ingresso gratuito. Quest’anno l’Amministrazione comunale di Lugo ha infatti deciso, in collaborazione con L’Age d’Or, di riportare il cinema estivo nel cuore della città, sotto al Pavaglione.

{data:spazio_pubblicitario}

Rossini Summer Fest. Lugo, bilancio positivo per la kermesse estiva che si prepara al gran finale

Sabato 4 Agosto 2018
LaCorelli, "Star Wars"

Bilancio entusiasmante quello della prima edizione del «Rossini Summer Fest», kermesse estiva dedicata da LaCorelli e dal Comune di Lugo alla figura di Gioachino Rossini in occasione del suo 150°. Un Festival ben congegnato, con un'offerta musicale e di intrattenimento ricca e piacevole, capace di accontentare il pubblico degli appassionati ma anche dei semplici curiosi: così il «Rossini Summer Fest» ha vinto la sfida, premiando il lavoro del suo Direttore Artistico Jacopo Rivani e di tutto lo staff de LaCorelli.

Nuovo Cinema Pavaglione. La rassegna inaugura a Lugo con il film "Finché c'è prosecco c'è speranza"

Sabato 4 Agosto 2018
Un'immagine del film "Finché c’è prosecco c’è speranza"

Tutto pronto per “Nuovo Cinema Pavaglione”, la rassegna cinematografica estiva di Lugo che inizia lunedì 6 agosto alle 21.15 sotto al quadriportico. Quest’anno l’Amministrazione comunale di Lugo ha infatti deciso, in collaborazione con L’Age d’Or, di riportare il cinema estivo nel cuore della città, sotto al Pavaglione. Nella giornata inaugurale della rassegna è in programma Finché c’è prosecco c’è speranza, il film noir del regista Antonio Padovan, che vede nel cast Giuseppe Battiston nel ruolo dell’ispettore Stucky, chiamato a investigare su un apparente caso di suicidio.

LA POSTA DEI LETTORI / I Verdi sull'Ospedale di Lugo: due passi avanti ed uno indietro

Sabato 4 Agosto 2018

Due buone notizie per l'ospedale di Lugo: a) La terapia intensiva sarà mantenuta. il progetto di declassarla a terapia semi intensiva e quindi di smantellare di fatto l'ospedale è finalmente rientrato. Ci saranno sei posti in una rianimazione rimessa a nuovo. Un risultato dovuto anche all'attenzione che abbiamo mantenuto vigile sull'ospedaleraccogliendo settemila firme contro il suo depotenziamento. b ) Si potrà continuare a nascere a Lugo, anzi nell'ospedale di Lugo si costituirà una casa della maternità.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it