Domenica 5 Luglio 2015

Lugo

Lugo, uccide la moglie e poi tenta di togliersi la vita

Domenica 5 Luglio 2015
Carabinieri al lavoro sul luogo dell'omicidio (foto Corelli)

Dramma alle prime ore della mattinata di oggi. Un 82enne uccide con un'arma da taglio la moglie 74enne poi tenta il suicidio

Ha ucciso la moglie, colpendola più volte alla gola con un coltello da cucina, poi avvisa figlia e nipote del gesto appena compiuto, infine tenta di togliersi la vita, colpendosi ripetutamente al petto. Per motivi ancora al vaglio dei Carabinieri di Lugo e del Nucleo Investigativo di Ravenna, giunti sul posto - una villetta nella zona dell'ospedale a Lugo - si è consumata questa mattina, poco dopo le 6, una tragedia familiare.

Faenza, fanno incetta di pinoli al supermercato: arrestate due romene

Domenica 5 Luglio 2015

Dopo la razzia si presentano alla cassa per pagare una bottiglia d'acqua ma hanno le borse piene di pinoli

I Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile, nel tardo pomeriggio di giovedì, hanno arrestato per “furto aggravato in concorso” due donne originarie della Romania, una 29enne ed una 27enne, entrambe domiciliate a Roma, sorprese all’uscita del Conad City di corso Garibaldi, con le borse piene di refurtiva.

Fino a domani attiva l'allerta per forte calore

Domenica 5 Luglio 2015

Nella giornata di domani sono previste punte di 36 gradi e condizioni di disagio bioclimatico

Continua fino alle 18 di domani, lunedì 6 luglio, l'allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna per il forte calore. Sono previste temperature massime mediamente sui 35 gradi, ma con punte anche di 37-38 gradi. Anche le temperature notturne rimarranno decisamente alte su valori attorno a 26 gradi.

E' iniziata la sesta edizione di Lugo Cinema Estate

Domenica 5 Luglio 2015

Questa sera la seconda delle 50 proiezioni in programma fino al 6 settembre, sempre alle 21.30, nell’area Parco del Lago

I partecipanti alla conferenza

Dopo la serata inaugurale, tenutasi il 29 giugno, con la proiezione del film "Notte al museo III – Il segreto del faraone" di Shawn Levy, la rassegna "Lugo Cinema d'Estate" propone da questa sera - con Dragon Trailer 2 - e fino al 6 settembre 49 appuntamenti, nell’area Parco del Lago, presso il supermercato CRAI Esseci, in via Quarantola.

Cgil, Cisl e Uil: "Ausl Romagna, serve un piano strategico condiviso"

Sabato 4 Luglio 2015

I sindacati romagnoli intervengono nel merito dell'atto aziendale e dell'assetto organizzativo dell'Ausl territoriale

Dopo la concertazione con la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria della Romagna, che ha portato nel corso del mese di maggio all’adozione dell’Atto Aziendale, si è concluso il confronto tra CGIL, CISL, UIL di Ravenna, Cesena, Forlì, Rimini e la Direzione Generale dell’Ausl della Romagna sul nuovo assetto organizzativo.

Lugo Cinema Estate nell’area Parco del Lago, questa sera Mia madre di Nanni Moretti

Sabato 4 Luglio 2015

Continua la rassegna Lugo Cinema Estate nell’area Parco del Lago, presso il supermercato CRAI Esseci, in via Quarantola a Lugo. Questa sera sarà proiettato Mia madre, film del 2015 diretto da Nanni Moretti e scritto dal regista insieme a Francesco Piccolo e Valia Santella. 

Lugo, la doppia festa della Casa Protetta Sassoli

Sabato 4 Luglio 2015
Tanta partecipazione e calore nella festa della Sassoli

La struttura lughese ha ospitato per due sere la Festa cun i nostar vecc

Nella serata di giovedì 2 luglio il parco della casa protetta Sassoli di Lugo si è trasformato in un grande luogo di intrattenimento per gli anziani ospiti della struttura gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna, i loro familiari, i volontari e i rappresentanti delle associazioni che partecipano attivamente durante l'anno alla vita della casa protetta.

Lugo, The Best of the Beat modifica la viabilità su via Mariotti

Sabato 4 Luglio 2015

Domenica 5 luglio, dalle ore 18 alle 23.30, per consentire lo svolgimento dell’iniziativa The Best of the Beat, organizzata dalla Piadineria della Rocca, saranno istituiti divieti di transito e sosta con rimozione coatta in via Mariotti (dall'inizio della strada fino al civico 4).

I “Luoghi non Luoghi” di Danilo Magnani e Luigi Iorio in mostra alla biblioteca Trisi di Lugo

Venerdì 3 Luglio 2015

Immagini di Lugo, ambienti naturali e paesaggi della Romagna, animali e piante sono presenti nel percorso fotografico Luoghi NON Luoghi, di Danilo Magnani e Luigi Iorio, allestito a cura di Valeria Ricci alla Biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. L’esposizione, inaugurata lo scorso 25 giugno, è visitabile durante il periodo estivo negli orari di apertura della biblioteca.

Saldi estivi al via da sabato 4 luglio in tutta la regione

Venerdì 3 Luglio 2015

Manzoni, presidente provinciale Confesercenti: "Aspettiamo che ripartano i consumi interni, dopo i timidi segnali di ripresa"

Da domani sabato 4 luglio a cavallo con la Notte Rosa, per i successivi sessanta giorni, in Emilia Romagna i saldi estivi saranno un’ottima opportunità per acquistare capi d’abbigliamento, calzature e altri numerosi articoli a prezzi scontati.

Da lunedì 6 luglio si accendono i quattro nuovi autovelox sulle strade della provincia

Venerdì 3 Luglio 2015
Sarà la Polizia Provinciale a gestire i nuovi autovelox

Scade fra poche ore il periodo di prova e verifica dei rilevatori di velocità. Da lunedì scattano le infrazioni per chi supera i limiti di velocità

Lunedì 6 luglio terminerà il periodo di prova e verifica dei quattro nuovi strumenti di rilevazione della velocità installati dalla Provincia. Di conseguenza, a partire da quella data, gli autovelox, gestiti direttamente dalla Polizia Provinciale, inizieranno a rilevare le infrazioni all'art. 142 del Codice della Strada che prevede sanzioni a partire da 41 a 828 euro per chi eccede i 70 km/h la velocità consentita.

"Attenzione alle mail truffa": l'Enel mette in guardia gli utenti

Venerdì 3 Luglio 2015

Una nota dell'azienda mette in allerta i suoi clienti su un tentativo di raggiro attuato attraverso la posta elettronica

Internauti di Ravenna prestate attenzione: in questi giorni sta circolando da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole. Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.

Sel Lugo: "Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Cisa di Faenza"

Venerdì 3 Luglio 2015

Il gruppo di Sinistra Ecologia Libertà sezione di Lugo manifesta tutta la sua solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori della Cisa di Faenza, ritenendo - si legge in una nota di Sel -totalmente inaccettabili le politiche applicate dall’azienda nei confronti dei loro dipendenti".

Open day alla Pucci di Lugo: "L'industria alimentare ha un dovere etico"

Venerdì 3 Luglio 2015

L’azienda Pucci di Lugo ha aperto oggi alla cittadinanza lo stabilimento di via Tomba, 15. L’evento era compreso nel programma del primo Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria Ravenna in occasione del 70° della fondazione dell’associazione.

Presentata a Lugo la rassegna “Sere d’estate al Chiostro del Monte”

Giovedì 2 Luglio 2015
Da sx Raffaele Clò, Anna Giulia Gallegati, Manuela Cortesi

Cinque appuntamenti in luglio con musica e spettacolo

È stata presentata oggi a Lugo la rassegna “Sere d’estate al Chiostro del Monte”, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Le piazze del centro di Lugo piene per il primo Mercoledì sotto le stelle

Giovedì 2 Luglio 2015

Il nuovo format non tradisce le aspettative: pubblico e commercianti soddisfatti

Anche quest’anno le piazze del centro di Lugo si sono riempite di visitatori per il primo dei “Mercoledì sotto le stelle”. Un pubblico ormai affezionato, che da anni approfitta di questa iniziativa per concedersi una serata di relax, tra bancarelle, spettacoli e piccola gastronomia.

Riqualificazione di piazza Mazzini a Lugo, spuntano le vecchie mura datate XV secolo

Giovedì 2 Luglio 2015

Si tratta di un ritrovamento atteso che non comporterà dilungamenti nei lavori

Da circa un mese sono in corso i lavori di riqualificazione della piazza Mazzini, ovvero l’area interna del Pavaglione. I tecnici del Comune di Lugo, grazie a documenti storici, erano già a conoscenza che nell’area sarebbe stato possibile rinvenire parte del tracciato ovest della cittadella tardo medievale, e così è stato.

Lugo: alle Pescherie della Rocca la mostra scultorea di Ferrante Giovannini

Giovedì 2 Luglio 2015

L’esposizione sarà inaugurata domani, venerdì 3 luglio alle 18.30 e rimarrà allestita fino al 19 luglio

Un'opera di Giovannini

Venerdì 3 luglio alle 18.30 alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi, sarà inaugurata la mostra “Tratto scultoreo” di Ferrante Giovannini. Saranno presenti l’artista e l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati. 

1° Festival dell’Industria e dei Valori dell’Impresa, open day alla Pucci di Lugo

Giovedì 2 Luglio 2015
Il primo negozio Pucci negli anni 30

L’azienda Pucci di Lugo apre le sue porte alla cittadinanza domani, venerdì 3 luglio dalle ore 10 alle ore 12. L’open day rientra nel programma del 1° Festival dell’Industria e dei Valori dell’Impresa organizzato da Confindustria Ravenna in occasione del 70° anniversario della fondazione.

Domani e venerdì al Sassoli di Lugo la festa "cun i nostrar vecc"

Mercoledì 1 Luglio 2015

Si terrà giovedì 2 e venerdì 3 luglio nel parco della casa protetta Sassoli di Lugo La festa cun i nostrar vecc, tradizionale ritrovo estivo di ospiti, familiari e operatori della struttura lughese gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. La festa sarà l'occasione per presentare quanto finora realizzato dagli ospiti della casa protetta durante le attività di animazione nell'ambito del progetto Cibo in tutti i sensi, che li coinvolge in diversi laboratori tutti legati al cibo. 

Bassa Romagna, Giancarlo Melandri nuovo coordinatore del tavolo delle Associazioni imprenditoriali

Mercoledì 1 Luglio 2015
Giancarlo Melandri

Terminato in questi giorni il mandato di Elena Zannoni, Legacoop Provinciale, come coordinatore del tavolo dell’imprenditoria della Bassa Romagna il ruolo è stato assunto da Giancarlo Melandri, Direttore di Confesercenti Lugo.

Il ruolo di vice coordinatore del Tavolo è in corso di definizione e verrà comunicato al più presto in quanto il meccanismo di rappresentanza del tavolo prevede che la guida venga assunta a rotazione dalle categorie con la durata di dodici mesi seguendo l’alternanza prevista dal tavolo Provinciale. 

Per la Buona Politica Lugo: Destinare risorse per la messa in sicurezza della viabilità

Mercoledì 1 Luglio 2015

Il Consiglio Provinciale e Comunale hanno recentemente deliberato di sospendere la progettazione dell’intervento di realizzazione della nuova via Lunga fino all’innesto alla variante della statale n.16 per “ragioni di sopravvenute difficoltà finanziarie e l’incertezza sul futuro delle province” con conseguente progettazione esecutiva e realizzazione della via Traversagno affidate in capo al Comune di Lugo. I rappresentanti del movimento civico Per la Buona Politica, nel corso della seduta pubblica della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella di venerdì 26 giugno, hanno posto all’attenzione della Presidenza, dei Consiglieri e dell’assemblea, un documento che ha lo scopo di focalizzare alcuni punti da discutere in una prossima riunione fra tutti i consiglieri di Consulta. 

Al Parco del Lago di Lugo Festa della birra e musica rock

Martedì 30 Giugno 2015

Dopo la prima serata dedicata al cinema, il Parco del Lago di via Quarantola a Lugo, “ospita” La festa della Birra grazie all’interessamento del bar Dolceamaro. Una ventata di rock e tanta birra alla spina con il gruppo Facerock che propone musica dal vivo con la possibilità di ascoltare cover anni '70 '80 '90 con i successi della storia del rock.

Parte la raccolta firme contro la falsa cooperazione

Martedì 30 Giugno 2015
Un banchetto per la raccolta firme

Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 luglio in diversi supermercati Conad e Coop del territorio ravennate si potrà firmare per la proposta di legge lanciata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Mercoledì sotto le stelle a Lugo, modifiche alla viabilità

Martedì 30 Giugno 2015

L'amministrazione comunale di Lugo rende noto che nelle giornate 1, 8, 15, 22 e 29 luglio 2015, dalle ore 19 alle 2 del giorno successivo, per consentire lo svolgimento dei Mercoledì sotto le Stelle, sarà modificata la viabilità in centro storico. Di seguito le modifiche.

Lugo: i podisti della Lughesina in viaggio a Parigi

Martedì 30 Giugno 2015

L’associazione gemellaggi “Adriano Guerrini” ha organizzato un viaggio in Francia per partecipare alla Marathon de la Marne. La gita, tenutasi dal 20 al 23 giugno, è stata organizzata in collaborazione con i gemelli di Choisy-le-Roi, che hanno messo a disposizione dei partecipanti una guida e una serie di servizi logistici. A guidare il gruppo, il consigliere comunale Ivan Rossi, delegato allo Sport. Alcuni podisti dell'Asd Lughesina e accompagnatori hanno approfittato dell’occasione per visitare, oltre alla città gemellata con Lugo, anche Parigi: Notre Dame, il quartiere latino, il quartiere ebraico il Marais, il Beaubourg, il Louvre, Place de la Concorde, i Campi Elisi, l’Arco di Trionfo, Montmartre. 

A San Martino di Lugo la festa di Rifondazione Comunista: il 3 luglio arriva il segretario Ferrero

Martedì 30 Giugno 2015

XXV edizione dall'1 al 6 luglio nell'area verde del paese

Rifondazione Comunista, come ogni anno, propone la sua festa - giunta alla 25° edizione - nell’area verde di Villa San Martino di Lugo. Inizio fissato per mercoledì 1 e conclusione lunedì 6 luglio. Sette giorni in cui lo stand gastronomico funzionerà tutte le sere, dalle ore 19, con specialità romagnole fresche.

Massaccesi riconfermato Presidente dell’Ente Bilaterale del terziario, distribuzione e servizi

Martedì 30 Giugno 2015

L'Assemblea dell’Ente Bilaterale del Terziario, della distribuzione e dei servizi della provincia di Ravenna ha confermato con voto unanime, per il triennio 2015-2018, Luca Massaccesi nel ruolo di Presidente. Massaccesi è Direttore di Confcommercio Lugo.

A Lugo una cena di finanziamento per il Movimento 5 Stelle

Martedì 30 Giugno 2015

Appuntamento giovedì 2 luglio

Il M5S di Alfonsine, Cotignola e Lugo e gli Amici di Beppe Grillo per la Bassa Romagna, giovedì 2 Luglio presso il ristorante Al Sedici, in Via Quarantola 35, Lugo una cena di autofinanziamento.

Riorganizzazione della sanità, Associazione Civica Per la Buona Politica: "Serve confronto continuo"

Martedì 30 Giugno 2015

Di fronte alle problematiche sempre più urgenti rappresentate dalla riorganizzazione della Sanità, il direttivo dell’Associazione Civica Per la Buona Politica si è riunito per individuare e confermare le proprie linee di indirizzo da perseguire nelle sedi istituzionali.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it