Venerdì 27 Febbraio 2015

Lugo

Sono scattati ieri sera due arresti e due denunce

I Carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo, nel corso di un prolungato servizio di prevenzione e repressione reati iniziato nel pomeriggio, hanno concluso due attività che hanno portato all’arresto di due cittadini pakistani per “detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti”.

Legalità, Giovanni Impastato a Voltana per un incontro con gli studenti delle scuole medie

Venerdì 27 Febbraio 2015

Dopo la riuscitissima assemblea pubblica sulla sicurezza, promossa dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella, continua il percorso sul tema della legalità. Lunedì 2 marzo, alle 11.15, Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato e rappresentante dell’associazione “Casa della memoria Peppino e Felicia Impastato”, sarà a Voltana per incontrare gli studenti della scuola media sul tema della legalità.

Giovanni Impastato è attivo nella promozione di iniziative legate ai temi della legalità in tutta Italia. L’appuntamento a Voltana è organizzato congiuntamente dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella, dalla di FLC Cgil Ravenna e dalla scuola secondaria di primo grado “Silvio Pellico” di Voltana.

A Giovecca di Lugo marzo è all'insegna della cultura con la rassegna “Romagna: la nostra terra”

Venerdì 27 Febbraio 2015
Roberto Papetti

Tre appuntamenti al Centro civico di via Ferrara con Andrea Mengozzi, Roberto Papetti, Giuseppe Bellosi ed Eraldo Baldini

La Consulta di Giovecca, Frascata, Passogatto organizza per il mese di marzo “Romagna: la nostra terra”, una rassegna di tre incontri culturali e letterari rivolti a usi, costumi, tradizioni e poesia della nostra terra. Gli appuntamenti si terranno tutti al Centro civico di Giovecca, in via Ferrara 7, nei martedì 3, 10 e 17 marzo, a partire dalle 20.45.

"Quattro volte Andersen" al Teatro Rossini di Lugo per la rassegna dedicata alle famiglie

Venerdì 27 Febbraio 2015

Domenica 1° marzo alle ore 16.00

Domenica 1° marzo per la rassegna "Mamma e papà vi porto a Teatro" del Rossini di Lugo, Drammatico Vegetale e Ravenna Teatro portano in scena "Quattro volte Andersen" teatro di figura e narrazione per bambini di 3/7 anni.

Una Ferrari tornerà al Museo Baracca di Lugo

Giovedì 26 Febbraio 2015
Da sx Daniele Serafini, Davide Ranalli e Antonio Ghini

Oggi il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il direttore del Museo “Francesco Baracca” Daniele Serafini si sono recati a Maranello, dove hanno incontrato Antonio Ghini, direttore del Museo Ferrari.

I “Quadri d’armonia” di Ugo Pasini in mostra alle Pescherie della Rocca di Lugo

Giovedì 26 Febbraio 2015
Ugo Pasini

Inaugurazione sabato 28 febbraio alle 17. La mostra rimarrà allestita fino al 22 marzo

Sabato 28 febbraio alle 17 alle Pescherie della Rocca di Lugo, in Largo Tricolore, sarà inaugurata la mostra di Ugo Pasini “Quadri d’armonia”. L’esposizione comprende circa quaranta opere recenti dell’artista cesenate, con un’ampia selezione di nature morte, il genere pittorico al quale Pasini deve principalmente la propria notorietà nella vicenda figurativa romagnola dell’ultimo mezzo secolo.

Lions Team Young Ambassador, vince Damiano Nardelli che vuole fare il paramedico in Islanda

Giovedì 26 Febbraio 2015

Progetti davvero interessanti sono emersi dalla Giornata di selezione dei concorrenti per il ruolo di “Giovane Ambasciatore del 21° secolo- anno 2015” che si è tenuta presso l'Hotel Ristorante Ala d'Oro di Lugo: dal desiderio di svolgere attività di paramedico in Islanda, alla volontà di restaurare l'organo a canne della Chiesa della propria comunità, utilizzando poi la musicoterapia per i disabili; dalla volontà di creare corsi per guarire le persone affette da ludopatia, ovvero dipendenza dal gioco d'azzardo, al desiderio di andare in Congo a curare i malati.

Una perquisizione in cerca di droga finisce con il ritrovamento di numerose paia di scarpe rubate

Mercoledì 25 Febbraio 2015

La merce recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari: due negozi del centro di Lugo

Questa mattina gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato una perquisizione domiciliare a Lugo nella abitazione di K.A. 21enne marocchino alla ricerca di stupefacenti. Gli agenti hanno rivenuto all'interno di diversi armadi numerose paia di scarpe nuove delle quali il cittadino marocchino non ha fornito alcuna spiegazione chiudendosi in un ostinato mutismo.

Arriva la Squadra Salvanimali dell'ENPA: pronte le 35 ambulanze per gli animali grazie alle figurine

Mercoledì 25 Febbraio 2015

Venerdì 27 la delegazione lughese andrà a Milano per ritirare l’automezzo equipaggiato con un allestimento speciale per il soccorso degli animali selvatici e d'affezione

La delegazione lughese dell’Enpa sarà presente venerdì 27 febbraio a Milano presso il Castello Sforzesco, a partire dalle ore 11, alla cerimonia di presentazione della "Squadra Salvanimali" dell'Enpa: 35 automezzi per il soccorso degli animali donati grazie alle figurine "Amici Cucciolotti 2015" di Pizzardi Editore.

“Donne e prima guerra mondiale”, se ne parla a Lugo con la prof. sa Gaetana Miglioli

Mercoledì 25 Febbraio 2015

Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 16.30, l'Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti di Lugo organizza, presso la Sala Riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte (via Manfredi 10 a Lugo) un incontro con la prof. sa Gaetana Miglioli dal titolo “Donne e prima guerra mondiale”.

Aggiungi un posto a tavola: a Lugo piatti della tradizione presentati dagli utenti della coop Isola

Mercoledì 25 Febbraio 2015

Sabato 21 febbraio, nella sala mensa della cooperativa sociale “Isola” in via Bedazzo a Lugo, è stato avviato il progetto “Aggiungi un posto a tavola”, che continuerà nei sabati 7 e 21 marzo. Si tratta di un progetto di integrazione sociale, rivolto ai soci dell’associazione “Genitori siamo qui”, agli utenti della cooperativa sociale “Isola” e a tutti coloro che hanno piacere di aderire all’iniziativa.

LA CITTÀ CHE NON CI PIACE / Lugo Sud, lavori fatti a regola d'arte

Mercoledì 25 Febbraio 2015

Questo è il risultato di un lavoro fatto a regola d’arte!
Saluti, Dario Grandi

Maurizio Montanari è il nuovo segretario del Pd comunale di Lugo

Martedì 24 Febbraio 2015

La Direzione comunale del PD di Lugo ha eletto ieri sera il nuovo segretario comunale dei Democratici. Si tratta di Maurizio Montanari eletto con 35 voti su 58 votanti. Gli altri 23 voti sono andati alla sfidante Sabrina Mondini. Maurizio Montanari già segretario della Camera del lavoro Cgil lughese - ora in pensione - subentra all'avvocato Giacomo Baldini che ha lasciato l’incarico per impegni di lavoro. Alla riunione della Direzione comunale era presente il segretario provinciale PD Michele De Pascale. 

Al via la manutenzione straordinaria della rete di scolo di Madonna delle Stuoie a Lugo

Martedì 24 Febbraio 2015

Lavori al fosso e rialzo arginale della Canaletta di Budrio

Il Comune di Lugo interverrà in questi giorni nella pulizia straordinaria e risezionamento del fosso adiacente a via Madonna delle Stuoie, per meglio garantire il deflusso delle acque in eccesso nella rete fognaria verso lo scolo consorziale Arginello.

La Scherma di Lugo vola in Europa con Isabella Signani e Alessio Preziosi

Martedì 24 Febbraio 2015

I due atleti del club lughese sono stati selezionati per i campionati europei Under 17 e 20 che iniziano oggi, martedì 24 febbraio, a Maribor, in Slovenia

Signani e Preziosi col maestro Marzari

La Signani rappresenterà l'Italia, insieme ad altre tre atlete, nella specialità della spada femminile Under 20 sia nella competizione individuale, sia in quella a squadre. Preziosi gareggerà nella specialità della spada maschile, categoria under 17. Entrambi i giovani schermidori sono allenati dal maestro Guido Marzari. La rassegna continentale si chiuderà il prossimo 5 marzo.
È la prima volta che la scherma lughese partecipa con un proprio atleta ad una competizione continentale.

Elezioni RSU negli enti pubblici e nella PA: 6500 lavoratori chiamati al voto

Martedì 24 Febbraio 2015

In tutta Italia e in provincia di Ravenna, l'appuntamento elettorale per le nuove rappresentanze sindacali unitarie è fissato nelle giornate del 3, 4 e 5 marzo

Nel territorio ravennate, dove saranno chiamati al voto circa 6.500 lavoratori e lavoratrici, sono candidati nelle liste della Fp Cgil 221 delegate e delegati di cui 124 degli enti locali (Comuni, Provincia, Camera di Commercio, Asp), 61 nei ministeri, enti pubblici non economici e Agenzie fiscali, 35 in sanità e 1 in Arpa. Alle candidate e ai candidati storici si aggiungono tantissimi giovani che per la prima volta si candidano a rappresentare la Fp Cgil. 

La nuova sfida per l'estate di Your Friends: cercare animatori per Mirabilandia

Martedì 24 Febbraio 2015
Mirabilandia si prepara per la lunga stagione 2015

La società di animazione toscana seleziona animatori per il grande parco divertimenti alle porte di Ravenna

La Your Friends Animazione, azienda di Follonica che lavora nelle strutture turistiche di tutta Italia, cerca ragazzi e ragazze da inserire nello staff di animazione del popolarissimo parco di divertimenti Mirabilandia. L'azienda sarà a Bologna mercoledì 25 febbraio al Royal Hotel Carlton per reclutare, previo appuntamento, giovani animatori per la struttura ravennate.

Al centro civico di Voltana assemblea pubblica sulla sicurezza

Martedì 24 Febbraio 2015

Questa sera martedì 24 febbraio alle 20.30 nella sala polivalente del centro civico di Voltana (primo piano della casa del popolo, in via Fiumazzo 647) si svolgerà un’assemblea dedicata alla sicurezza e all’ordine pubblico sul territorio. Nel corso della serata interverranno il sindaco di Lugo Davide Ranalli e rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia municipale della Bassa Romagna. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

L'ex infermiera di Lugo Daniela Poggiali non molla: rivuole il suo posto di lavoro in ospedale

Lunedì 23 Febbraio 2015

L'ex infermiera dell'ospedale di Lugo Daniela Poggiali, in carcere da ottobre con l'accusa di avere ucciso una paziente con una iniezione letale di potassio, non molla e ha chiesto di nuovo il suo posto di lavoro all'"Umberto I". In mattinata - come riporta l'Ansa - il suo avvocato, Stefano Dalla Valle, ha depositato il reclamo contro l'ordinanza del giudice del Lavoro Roberto Riverso che il 23 gennaio scorso aveva confermato il licenziamento deciso a fine luglio 2014 dall'Ausl.

Anziano scomparso da Voltana di Lugo, ritrovato questa mattina dai Carabinieri

Lunedì 23 Febbraio 2015

Domenica 22 febbraio 2015, a Voltana di Lugo (RA), un uomo di 75 anni, residente nella frazione ed affetto da “Alzhaimer”, si è allontanato da casa alle 16.30 del pomeriggio senza fare più ritorno. Alle 20.30 la famiglia ha segnalato al 112 la scomparsa del congiunto.

L’impegno dell’amministrazione comunale di Lugo per il mantenimento degli uffici postali minori

Lunedì 23 Febbraio 2015

A rischio San Lorenzo e San Bernardino. Il sindaco Ranalli: "Tenteremo ogni strada possibile”

Continua l'impegno del sindaco Davide Ranalli per scongiurare la chiusura degli uffici postali di San Lorenzo e San Bernardino. Martedì 17 febbraio si è svolto un primo incontro del sindaco con la dirigente provinciale di Poste spa, accompagnato dall'assessore al Decentramento Fabrizio Lolli e dai rappresentanti delle consulte delle due frazioni, per consegnare le firme raccolte dai cittadini e per ribadire la necessità di mantenere attivi i servizi soprattutto nelle aree periferiche.

Il lughese Marco Penazzi a Geo & Geo su Rai Tre per illustrare il progetto Quid

Lunedì 23 Febbraio 2015

Si tratta di un marchio di moda che nasce dal lavoro di donne svantaggiate

Giovedì 19 febbraio 2015 il ventiseienne lughese Marco Penazzi è stato ospite in diretta della trasmissione di Rai 3 “Geo & Geo” per presentare il progetto “Quid”. Quid è un nuovo marchio di moda eco-chic firmato da designer emergenti che nasce dal recupero locale di tessuti di fine serie del miglior Made in Italy, riprogettati per mano esclusiva di donne svantaggiate.

Circolo ACLI di Lugo: "Sì al Comune unico della Bassa Romagna"

Lunedì 23 Febbraio 2015
Lugo

Il Circolo ACLI di Lugo, riunito in data 17 febbraio 2015, ha redatto un ordine del giorno nel quale valuta assai positivamente la dichiarazione a sostegno di una prossima fase istituzionale che veda coinvolti tutti i Comuni della Bassa Romagna per l’unificazione, mediante il processo di fusione, in un unico Comune, ufficialmente fatta da Davide Ranalli, Sindaco di Lugo, nella Convegno di celebrazione del 70° della C.N.A. dI Ravenna, presso il Teatro Rossini di Lugo, il 13 febbraio scorso.

La tappa lughese della maratona di lettura del progetto “Storie in volo”

Lunedì 23 Febbraio 2015

Domenica 22 febbraio la maratona di lettura del progetto “Storie in volo” ha fatto tappa a Lugo, con ben quattro appuntamenti in luoghi significativi della città: due al Salone Estense della Rocca, nella Sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e nella sala conferenze del Carmine. Al primo appuntamento della mattina hanno partecipato anche il sindaco Davide Ranalli e l’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati.

Al Demetra-ArteBios di Lugo nuove iniziative di prevenzione fino a tutto aprile

Lunedì 23 Febbraio 2015
La dott.ssa Elisabetta Giusti

Sono dedicate alla prevenzione dell’ictus, del rischio cardiovascolare, dei problemi dell'udito e dei disturbi del metabolismo le iniziative promozionali pensate dall’équipe degli ambulatori Demetra-ArteBios di Lugo per i mesi di febbraio, marzo e aprile, con esami e visite mirate a costi ridotti e senza attese.

Saranno poi promosse nelle prossime settimane alcune giornate dedicate espressamente alla cardiologia, con la possibilità di sottoporsi a visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.

Positiva l’esperienza al Carmine di Lugo per l’evento del M5S su euro e sovranità

Lunedì 23 Febbraio 2015

Sabato 21 febbraio presso la Sala del Carmine di Lugo si è svolto un importante evento organizzato dagli Amici di Beppe Grillo Bassa Romagna, che ha avuto come oggetto la trattazione di temi attualmente scottanti come l’euro, la sovranità monetaria, il funzionamento della comunità europea e gli accordi di libero scambio.

Tutti argomenti a prima vista di difficile comprensione resi agevoli dalle doti oratorie dei due relatori ospiti all’evento, l’Europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao e l’avvocato esperto di diritto tributario, nonché docente di fiscalità internazionale e strategica, Salvatore Lantino.

Ciclismo, 56esima Coppa San Bernardino - 7° Gran Premio Edilpiù: tripletta Zalf

Domenica 22 Febbraio 2015
Traguardo targato Zalf

Arrivo a tre sul traguardo della 56° coppa San Bernardino e tutti e tre portacolori della Zalf desiree. Sono stati 132 i partenti per la prima gara di apertura dilettanti dell’Emilia Romagna, in programma a San Bernardino di Lugo sul percorso cittadino di Km. 5,300 da ripetere 23 volte per un totale di 121,900 Km.

L'alimentazione per lo sportivo e per lo sport, incontro a Lugo con il dott. Luca Mondazzi

Domenica 22 Febbraio 2015

Iniziativa dell'Unione Cicloturistica Francesco Baracca per martedì 3 marzo al Salone Estense della Rocca

La Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo, con la collaborazione di Enervit – Science in Nutrition, organizza un'altra serata sui temi del ciclismo e della bicicletta sempre con lo scopo di aiutare i molti ciclisti di ogni età a poter coltivare sempre al meglio la loro passione per le due ruote. L'incontro è per martedì 3 marzo alle ore 20,30 nel Salone Estense della Rocca di Lugo (ingresso da Piazza dei Martiri, 1) e avrà per tema L'alimentazione per lo sportivo e per lo sport.

Al via al Teatro San Rocco di Lugo la rassegna dialettale E nòstar Tèatar

Domenica 22 Febbraio 2015

Si parte giovedì 26 febbraio con la compagnia lughese Quatr’è Quatr’ot

Giovedì 26 febbraio alle ore 21.00 al Teatro San Rocco di Lugo inizia la 30ma edizione di E nòstar Tèatar, una delle più importanti rassegne dialettali della Romagna. Ad aprire gli spettacoli la compagnia lughese Quatr’è Quatr’ot, che di fatto è il dipartimento di lingua dialettale della Compagnia delle Favole di Lugo, con "Una domenica in famiglia".

Volley / Serie C femminile, Castellari Lugo fermata al tie break dalla Master Olimpia Ravenna

Domenica 22 Febbraio 2015

Si interrompe, a Ravenna, dopo 15 vittorie consecutive, la corsa della Castellari Lugo. Le ragazze lughesi devono infatti soccombere sotto i colpi delle avversarie della Master Olimpia che, sul capo amico, si impongono per 3-2 al termine di una partita palpitante, durata quasi due ore, che ha sicuramente fatto divertire il numeroso pubblico assiepatosi sugli spalti della Palestra Montanari di Ravenna.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS