Venerdì 31 Ottobre 2014

Lugo

Approvato in queste ore dal Consiglio dei Ministri il Decreto che ne definisce le disposizioni attuative nazionali

Anche moltissimi giovani hanno partecipato giovedì sera a Lugo all'incontro pubblico che inaugurava il ciclo di assemblee promosso da Coldiretti Ravenna per far conoscere nel dettaglio gli interventi previsti dalla pratica applicazione della Riforma della Politica Agricola Comunitaria (PAC), alla quale, nei prossimi sei anni, faranno riferimento tutti gli imprenditori agricoli dell’Unione Europea.

A Lugo navetta per il cimitero nel weekend di Ognissanti e Defunti

Venerdì 31 Ottobre 2014

Le corse verranno compiute ogni 15 minuti, al costo di 0,50 euro a corsa

Come negli anni passati, anche per il 2014 il Comune di Lugo ha istituito il servizio di collegamento tra il centro urbano di Lugo ed il cimitero di città in occasione delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. Il servizio sarà effettuato dalle 9 alle 12.20 e dalle 14 alle 17.20, con partenza dal cimitero.

Droga, in auto con 60 grammi di hashish e marijuana: in arresto ragazza di 22 anni

Giovedì 30 Ottobre 2014

L'episodio a San Lorenzo di Lugo: la donna, già nota alle forze dell'ordine, era con altri due pregiudicati

I carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo hanno arrestato ieri una 22enne della Provincia di Ferrara che nel corso di un controllo stradale e di una conseguente perquisizione, è stata trovata in possesso di cinque involucri di hashish e di marijuana.

Giorni dei Santi e dei Defunti, sapori e tradizione con la Pro Loco Lugo

Giovedì 30 Ottobre 2014

Non solo Halloween per la Pro Loco di Lugo. Oltre alle iniziative per la serata del 31 ottobre, in piazza a Lugo ci sarà la Sagra dei sapori e della tradizione romagnola, che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 novembre, per le giornate dei Santi e dei Defunti. Entrambi i giorni, nel loggiato del Pavaglione mercatino di hobbisti e stand gastronomico con specialità romagnole e possibilità di asporto, aperto a pranzo dalle 11.30 e il sabato anche per cena dalle 19.

Progetto Ritmica Romagna a lezione dalla campionessa del mondo Elisa Santoni

Giovedì 30 Ottobre 2014
Elisa Santoni, con le ginnaste (da sx, dietro) Paumard Nicole, Randi Francesca, Golfari Giulia (da sx, davanti) Galegati Chiara, Bruschi Arianna, Dalmonte Alice.

Bruschi Arianna, Dalmonte Alice, Galegati Chiara, Golfari Giulia, Paumard Nicole e Randi Francesca, questi i nomi delle sei giovani ginnaste della Progetto Ritmica Romagna, società sportiva dell'area faentina e della Bassa Romagna, le quali hanno preso parte ad un importante Stage Tecnico di Ginnastica Ritmica con la Campionessa del Mondo Elisa Santoni: capitana della Squadra Nazionale Italiana per ben otto anni, durante i quali ha conquistato ben tre titoli mondiali, la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e il bronzo a Londra 2012.

Hera, domani interruzione del servizio idrico a Lugo

Mercoledì 29 Ottobre 2014

Hera informa che giovedì 30 ottobre 2014, dalle 15.00 alle 19.00 verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, a Lugo, in: Piazza Garibaldi, Piazza Primo Maggio, Piazzale Cavour, Pavaglione.

Cane a spasso in autostrada, salvato dalla Polizia stradale

Martedì 28 Ottobre 2014

Intervento del distaccamento di Lugo: l'animale si aggirava in terza corsia con pericolo per sè e per gli automobilisti

Coraggioso intervento della “pattuglia autostradale” che ieri pomeriggio è intervenuta nel tratto autostradale della provincia di Ravenna per la segnalata presenza di un cane in terza corsia. L’equipaggio intervenuto era quello alle dipendenze del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo. L’entusiasmo degli agenti, a salvataggio concluso, era particolarmente evidente, infatti sono riusciti a salvare quello che è risultato essere un cane da caccia, evitando incidenti che in autostrada sono sempre particolarmente pericolosi e maggiormente in terza corsia.

Mondovisioni a Lugo: oggi si proietta “Marmato”, documentario di Mark Grieco ambientato in Colombia

Martedì 28 Ottobre 2014

Questa sera, martedì 28 ottobre, alle 21 al Salone Estense della Rocca di Lugo nuovo appuntamento con la rassegna Mondovisioni. Sarà proiettato il documentario “Marmato” di Mark Grieco (Colombia/Stati Uniti, 2014). Se la Colombia è al centro della rinnovata corsa globale all'oro, allora Marmato, antico villaggio minerario con oltre 500 anni di storia, è la nuova frontiera.

Volley / Netta vittoria 3 a 0 per la Castellari Lugo contro M.I. Fatro Ozzano Vip

Martedì 28 Ottobre 2014

La trasferta di Ozzano, che presentava non poche insidie, soprattutto per il significato che aveva per il tecnico lughese Benedetti e per due ragazze che quest'anno vestono i colori biancoblù, Sangiorgi e Piovaccari, si è rivelata, fortunatamente, meno difficile del previsto. Infatti la CASTELLARI è riuscita ad uscire dal PALASPORT ozzanese con il bottino pieno, frutto di una affermazione per 3-0 che sancisce la superiorità delle lughesi che, dopo 2 partite, si trovano in testa al campionato, seppur in coabitazione col Caffè Pascucci Rimini.

Sanremo 2014, eccellente risultato per il lughese Federico Montanari

Martedì 28 Ottobre 2014

Molti applausi ed approvazioni ieri sera all’Ariston di Sanremo per l’ottimo undicesimo posto assoluto del lughese Federico Montanari alla finale nazionale del concorso “Una Voce per Sanremo 2014-sezione interpreti”, un risultato che gli da la possibilità di entrare a far parte della compilation ufficiale del concorso, distribuita a livello nazionale.

Arrestato a Lugo un condannato per estorsione e rapina a Messina. Doveva scontare 7 anni

Lunedì 27 Ottobre 2014

I Carabinieri di Lugo hanno arrestato un 39enne cittadino italiano da qualche anno residente in città che, a seguito di una definitiva condanna per reati di estorsione e rapina commessi a Messina, deve scontare una pena complessiva di quasi sette anni di reclusione. L’uomo, al termine delle formalità espletate presso la Caserma di via Mentana, è stato condotto presso la casa circondariale di Ravenna dove sconterà la pena disposta dall’A.G..

Lugo ricorda i martiri del Senio nel 70° anniversario dell'eccidio nazifascista

Lunedì 27 Ottobre 2014

Ieri un corteo in bicicletta è partito alle 10.30 da piazza Baracca verso il ponte del fiume Senio, dove si sono svolti l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al cippo

Il cippo ricorda sette ragazzi di Lugo e dintorni trucidati dai nazifascisti: Giorgio, Renzo, Giovanni, Domenico, Luigi, Gianni e Floriano. Il 20 ottobre 1944, nella zona tra Lugo e Cotignola, truppe nazifasciste organizzarono un rastrellamento per colpire un gruppo di giovani partigiani delle frazioni di Barbiano, Zagonara e del sud del Lughese.

Giornata dello sport a Lugo, per le società sportive ancora una settimana per segnalare i campioni

Lunedì 27 Ottobre 2014

In occasione della 43esima Giornata dello sport, che si terrà al Pala Banca di Romagna venerdì 26 dicembre dalle 9.30, lo società sportive sono invitate a indicare i nominativi dei propri “campioni” meritevoli di un riconoscimento per l’impegno e i risultati ottenuti nel 2014.

Lugo: 40 anni di gemellaggio racchiusi in un libro

Lunedì 27 Ottobre 2014

Raccolti 350 euro per la pubblicazione del volume di Enio Iezzi sul gemellaggio con Kulmbach

Una veduta di Kulmbach

La mostra fotografica “Mit Freundlichen Grüßen - 40 anni di gemellaggio tra Kulmbach e Lugo”, allestita in piazza Martiri nello spazio adiacente il locale “LUGdlaRumàgna” e patrocinata dal Comune di Lugo, sta dando il contributo sperato nella raccolta fondi finalizzata alla pubblicazione del libro di Enio Iezzi che ripercorre la storia dell’amicizia con la città tedesca. Dal 10 ottobre, giorno dell’inaugurazione, fino ad oggi sono stati infatti raccolti 350 euro. “Il risultato finora ottenuto ci rende fiduciosi sul raggiungimento dell’obiettivo e speriamo di poter prolungare l’iniziativa, siccome in totale servono circa 1500 euro - afferma Vincenzo Coletta, presidente dell’associazione LUGdlaRumàgna e dell’associazione gemellaggi Adriano Guerrini -. Questa raccolta ci è sembrata un modo degno per festeggiare i 40 anni di gemellaggio con Kulmbach”. Il Progetto “LUGdlaRumàgna” non ha scopo di lucro e contribuisce, anche col sostegno economico derivante dai propri avanzi di gestione, alla promozione e realizzazione di iniziative di solidarietà nel comprensorio di Lugo, nella provincia di Ravenna e nelle città gemelle. 

Bassa Romagna: c'è tempo fino a fine novembre per iscriversi all'albo degli scrutatori di seggio

Lunedì 27 Ottobre 2014

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale hanno tempo fino al 30 novembre per presentare la domanda di iscrizione nell'apposito albo

La domanda, redatta in carta semplice, va inoltrata al Comune di riferimento e deve contenere le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Le domande di iscrizione sono per l'albo scrutatori valido a partire dal 2015 e non per le elezioni regionali del 23 novembre 2014.

Questo pomeriggio iniziano alla Sala del Carmine di Lugo i "Dialoghi per la verità"

Domenica 26 Ottobre 2014
Vittorio Ferraresi

L'iniziativa nasce da un progetto del M5S Bassa Romagna e si rivolge a tutti i cittadini

Appuntamento alle ore 17.30 di oggi con "Dialoghi per la verità" organizzati dal M5S Bassa Romagna. Il Movimenti intende rivolgersi a tutti a prescindere dal pensiero politico, dal credo religioso, dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale. La formula è quella dell'Agorà: gli ospiti invitati proporranno delle riflessioni rispetto alle quali il pubblico potrà porre domande e fare considerazioni. Il primo appuntamento propone un argomento spinoso: il fenomeno della mafie in Emilia-Romagna.

Lugo, Brisighella e Alfonsine portano quattro giovani cantanti all’Ariston

Domenica 26 Ottobre 2014

Il quartetto in Liguria per le finali nazionali di "Una voce per Sanremo"

Arianna Giusa e Federico Montanari di Lugo, Cristina Chiarini di Brisighella e Chiara Giovannini di Alfonsine, sono i giovani cantanti ravennati che sfideranno un centinaio di promesse canore provenienti da tutta Italia al centro Roof dell’Ariston di Sanremo, per le semifinali e finali nazionali di “Una voce per Sanremo 2014 - sezione editi”.

Mirco Bagnari interviene su infrastrutture, logistica e trasporti per la Bassa Romagna

Sabato 25 Ottobre 2014
Mirco Bagnari

Il candidato alla Regione Emilia Romagna stamattina alla sala congressi della Cna di Lugo per l'incontro sul tema “Infrastrutture, logistica e trasporti. Una vocazione e una opportunità per la Bassa Romagna”.

Domani, domenica 26 ottobre, a Lugo la prima "Maratonina d'autunno"

Sabato 25 Ottobre 2014

Alle ore 17, in occasione della manifestazione "Una festa... troppo forte!" per i trent'anni della Pubblica Assistenza Città di Lugo, si svolgerà la 1ª Maratonina d'autunno, corsa podistica non agonistica sotto il Loggiato del Pavaglione.

Lugo ricorda i martiri del Senio nel 70° anniversario dell’eccidio nazifascista

Venerdì 24 Ottobre 2014

Domenica 26 ottobre corteo in bicicletta verso il cippo che ricorda i sette ragazzi trucidati il 20 ottobre 1944

Domenica 26 ottobre la città di Lugo ricorda i martiri del Senio nel 70° anniversario dell’eccidio nazifascista. Sarà organizzato un corteo in bicicletta aperto a tutta la cittadinanza, che partirà alle 10.30 da piazza Baracca (ritrovo di fronte alla chiesa del Pio Suffragio), con la collaborazione degli Amici della Bicicletta, e arrivo alle 11 sul ponte del fiume Senio, dove ci sarà l’alzabandiera e deposizione della corona di alloro al cippo.
Il cippo ricorda sette ragazzi di Lugo e dintorni trucidati dai nazifascisti: Giorgio, Renzo, Giovanni, Domenico, Luigi, Gianni e Floriano. Il 20 ottobre 1944, nella zona tra Lugo e Cotignola, truppe nazifasciste organizzarono un rastrellamento per colpire un gruppo di giovani partigiani delle frazioni di Barbiano, Zagonara e del sud del Lughese.

Nel corso dell’operazione vengono catturati Luigi Ballardini (18 anni, di Barbiano), Renzo Berdondini (17 anni), Giovanni Dalmonte (18 anni), Domenico Facciani (20 anni), Giorgio Folicaldi (15 anni) Floriano Montanari (23 anni) e Gianni Montanari (17 anni, fratello di Floriano). 

"Volare Sicuri": oggi e domani un seminario all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo

Venerdì 24 Ottobre 2014
Gen. Carlo Landi

L'Aero Club "Francesco Baracca" e la Scuola Nazionale Elicotteri "Guido Baracca" di Lugo di Romagna (ATO-IT 0035), propongono il seminario "Volare Sicuri", che si tiene oggi venerdì 24 ottobre (giornata dedicata principalmente agli allievi della Scuola Nazionale Elicotteri e dell'AeCLugo) e domani, sabato 25 ottobre (aperto a tutti) all'Aeroporto Villa San Martino di Lugo. 

A Passogatto di Lugo una domenica con Il paniere dei sapori

Venerdì 24 Ottobre 2014
E… Panìr di Savòr

Mercatino di prodotti naturali, pranzo vegetariano e danze

Domenica 26 ottobre dalle 10 al tramonto a Passogatto di Lugo ci sarà “E… Panìr di Savòr”. Gli avventori troveranno odori e sapori della tradizione: tartufi, marroni, miele, vini, prodotti di pastifico, fiori di rosa, lupini, frutti dimenticati e loverie. Alle 10 ripasso di pizzica con Giusy e Raffaele; alle 12.30 pranzo vegetariano con tartine ai savòr, risotto alla zucca, tomino caldo alle verdure, dolce, frutta, caffè, ammazzacaffè, sangiovese (15 euro, prenotazione entro venerdì 24 ottobre).

Domenica 26 ottobre iniziano alla Sala del Carmine i "Dialoghi per la verità"

Giovedì 23 Ottobre 2014
Vittorio Ferraresi

L'iniziativa nasce da un progetto del M5S Bassa Romagna e si rivolge a tutti i cittadini

Appuntamento alle ore 17.30, M5S si rivolge a tutti a prescindere dal pensiero politico, dal credo religioso, dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale. La formula è quella dell'Agorà: gli ospiti invitati proporranno delle riflessioni rispetto alle quali il pubblico potrà porre domande e fare considerazioni. Il primo appuntamento propone un argomento spinoso: il fenomeno della mafie in Emilia-Romagna.

Al Teatro Rossini di Lugo questa sera il Concerto d’inaugurazione dell’Università per Adulti

Mercoledì 22 Ottobre 2014

L’Università per Adulti di Lugo sta per iniziare, in questi ultimi mesi del 2014, il suo nuovo cammino formativo. Come è ormai quasi tradizione da qualche tempo, l’anno scolastico viene inaugurato da un concerto, organizzato con la collaborazione degli ‘Amici dell’Arte’ di Lugo. L’appuntamento è al prestigioso Teatro Rossini di Lugo, questa sera, alle ore 21, dove i valenti musicisti del Duo Gramigna - Guidi (violino e pianoforte) eseguiranno il concerto dal titolo “La prima scuola di Vienna”, con musiche di Schubert, Mozart e Beethoven. 

Linee guida e proposte per la riforma della scuola: venerdì due appuntamenti a Lugo

Mercoledì 22 Ottobre 2014

Si parlerà del documento del Governo "La buona scuola". Incontri aperti a studenti, genitori, docenti, tecnici, dirigenti e semplici cittadini

Venerdì 24 ottobre a Lugo ci sarà una giornata di consultazione dedicata alle linee guida e alle proposte per la riforma della scuola. Si tratta di due gli appuntamenti: il primo si terrà alle 10.30 nell’aula magna del liceo, in viale degli Orsini 6. Francesco Orlando, dirigente tecnico del MIUR e componente dell’ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, incontrerà studenti, docenti e rappresentanti d'istituto; l’intervento sarà introdotto da Giuseppina Di Massa, dirigente del liceo di Lugo.

Il Collegio degli Infermieri interviene sul caso Poggiali, l'infermiera di Lugo arrestata

Martedì 21 Ottobre 2014
Foto Zani

"Basta al binomio infermiera=killer, i valori della nostra professione sono ben altri. L'infermiere non è colui che toglie la vita, ma colui che dà la vita per i pazienti"

Queste le parole pronunciate dal presidente del Collegio IPASVI (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d'Infanzia) Milena Spadola, questo pomeriggio, durante una conferenza stampa indetta nella sede del Collegio in piazza Bernini sul caso dell'infermiera Daniela Poggiali. In presenza dell'avvocato, Mauro Brighi, il presidente dell'IPASVI ha reso noto che il Collegio aveva già fatto i primi passi ad aprile per richiedere ufficialmente, prima alla Procura e poi all'AUSL, il nome dell'infermiera accusata di furto, vilipendio di cadavere e del reato più drammatico, quello di omicidio.

A Lugo un concerto al teatro Rossini per la ripresa dei corsi dell’Università per Adulti

Martedì 21 Ottobre 2014

Appuntamento mercoledì 22 ottobre alle 21 con “La prima scuola di Vienna”. Ingresso gratuito

Mercoledì 22 ottobre alle 21 al teatro Rossini di Lugo il duo composto da Enrico Gramigna (violino) e Alessandro Guidi (pianoforte) eseguiranno il concerto “La prima scuola di Vienna”, con musiche di Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Il concerto è a ingresso libero ed è aperto a tutti.

Ultimi giorni a Lugo per visitare la mostra personale di Felice Nittolo Itai Doshin

Martedì 21 Ottobre 2014

Ultimi giorni nelle sale del Palazzo del Commercio di Lugo in via Acquacalda, 29 per visitare Itai Doshin, mostra personale di Felice Nittolo. L'esposizione conclude il fortunato trittico espositivo di questa stagione 2014 dell'artista ravennate. Itai Doshin, ovvero unità di intento e d'azione, secondo la cultura giapponese che l'artista tanto ama, ripercorre alcuni dei tratti di maggior respiro nella quarantennale vicenda di questo artista poliedrico e sperimentatore, creando un percorso espositivo per molti versi inedito e che vede il mosaico superare la tecnica convenzionale e irrompere nel linguaggio e nelle tecniche dell'arte contemporanea. 

Lugo e Voltana, sorgente urbana e casa dell'acqua: tempo di bilanci

Martedì 21 Ottobre 2014
Riduzione dell'impatto ambientale con la Sorgete Urbana di Lugo

Dalla loro inaugurazione sono stati erogati oltre 600mila litri d’acqua e risparmiate oltre 400mila bottiglie in PET

È tempo di bilanci per la sorgente urbana di Lugo e la casa dell’acqua di Voltana: bilanci che strizzano l’occhio all’ambiente anzitutto, ma anche al risparmio dei tanti cittadini che hanno scelto di rinunciare all’acqua in bottiglia “usa e getta” per passare ad abitudini più sostenibili.

Ottima affluenza al seminario sulla qualità dei servizi educativi per l’infanzia in Bassa Romagna

Martedì 21 Ottobre 2014

Sabato 18 ottobre alle 8.30 nell’aula magna dell’istituto Compagnoni di Lugo si svolto un seminario sulla qualità dei servizi educativi 0-6 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I lavori sono stati aperti dai saluti di Enea Emiliani, sindaco referente per l’Unione per i Servizi educativi: “Il tema dell’educazione e della scuola in generale non riguarda mai solo qualcuno, ma ci riguarda tutti - ha sottolineato Emiliani -. Siamo impegnati tutti insieme, in una sorta di patto, di alleanza, per un unico, comune obbiettivo: la crescita e lo sviluppo dei nostri bambini, delle giovani generazioni, che rappresentano le nostre speranze per il futuro della nostra società civile. Ringrazio tutti voi educatrici, educatori, insegnanti, coordinatrici e coordinatori pedagogici per il vostro impegno giornaliero”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS