Domenica 3 Maggio 2015

Lugo

I Carabinieri li trovano e li arrestano, oggi il processo per direttissima in Tribunale a Ravenna

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, intervenuti in forze sul luogo dell’evento e nei luoghi ove si erano poi rifugiati, hanno proceduto all’arresto di cinque uomini, tutti di nazionalità albanese, autori di una violenta rissa avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedì 30 aprile in una via del centro di Lugo.

Martedì 5 maggio sciopero generale della scuola: "L'Unione fa la scuola - riformiamola insieme"

Sabato 2 Maggio 2015

In partenza pullman da Cervia, Ravenna, Lugo e Faenza per la manifestazione in programma a Milano

Le sigle sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda hanno proclamato per martedì 5 maggio uno sciopero generale della scuola. L’iniziativa sarà accompagnata da diverse manifestazioni a livello nazionale. Dal territorio ravennate saranno in partenza pullman per raggiungere Milano dove è prevista una manifestazione con corteo. Le partenze sono previste alle 4 da Cervia, alle 4,20 da Ravenna, alle 4,40 da Lugo e alle 5 da Faenza.

Celebrati oggi i funerali di Pia Rossini

Sabato 2 Maggio 2015
Foto di Fabrizio Zani

La signora, 81 anni, era stata trovata priva di vita il 15 aprile nella sua abitazione di Cotignola con la cintura di un accappattoio stretta al collo

Fin da subito la situazione è apparsa agli inquirenti poco chiara e non è stata esclusa alcuna pista. Ma l'evidenza dei fatti ha portato gli inquirenti a propendere per l'ipotesi di omicidio.

Domani ultimo giorno per visitare la mostra "Dalla guerra alla pace" dedicata alla Liberazione

Sabato 2 Maggio 2015
Nella foto la mostra ed il Sindaco di Lugo Davide Ranalli e Bruno Zama, collezionista e coordinatore della mostra

La mostra è allestita nella Torre del Soccorso della Rocca di Lugo

Termina domani, domenica 3 maggio 2015 la mostra prorogata: "Dalla guerra alla pace", dedicata al 70° della Liberazione della città di Lugo. Lugo fu liberata la notte fra il 9 e il 10 aprile 1945. Per fare memoria di questo avvenimento sabato 11 aprile 2015 è stata inaugurata la mostra “Dalla guerra alla pace” realizzata da La Squadriglia del Grifo, Museo Baracca, UNUCI e Romagna Air Finders.

Nuoto: Anna Casadio e Francesco Veronese ai Campionati Giovanili Italiani

Venerdì 1 Maggio 2015

Lo stupendo Stadio del Nuoto di Riccione ha ospitato ad aprile i big del nuoto italiano con i Campionati Italiani Assoluti Primaverili. La manifestazione è stata preceduta dai Campionati Giovanili Italiani, dove i nuotatori più giovani sognano di raggiungere un domani proprio quei Campionati Assoluti. Con soddisfazione Deka Nuoto Lugo è stata presente con due ragazzi: Anna Casadio (categoria ragazzi 1° anno - anno di nascita 2002) e Francesco Veronese (categoria ragazzi 2° anno - anno di nascita 2000), tesserati FIN per la società Rinascita Nuoto Team Romagna. 

"Mondo Rosa": la V edizione della mostra di arti femminili da domani al 10 maggio a Lugo

Venerdì 1 Maggio 2015

Si apre a Lugo, domani sabato 2 maggio, grazie alle donne creative della Pro loco, presso Casa Rossini in via Giacomo Rocca, la 5a edizione della mostra di arti femminili “Mondo Rosa” che si concluderà nella giornata di domenica 10 maggio. In uno scenario suggestivo viene esposta la creatività senza età di donne piene di passione, entusiasmo e manualità che trasformano semplici materiali in pezzi unici.

In piazza Garibaldi a Lugo il 1° open day della Polizia municipale della Bassa Romagna

Giovedì 30 Aprile 2015

Appuntamento sabato 2 maggio dalle 10

Mancano ormai pochi giorni al primo Open day della Polizia municipale della Bassa Romagna, che si terrà sabato 2 maggio per tutta la giornata in piazza Garibaldi a Lugo e proporrà un programma ricco e articolato per grandi e piccoli.

Partiti da Lugo per il Libano i giocattoli per bimbi e una macchina per fare il gelato artigianale

Giovedì 30 Aprile 2015

Iniziativa “A Toy for a children smile” del Rotary Club. La consegna per mano della Brigata Friuli dell'esercito italiano

Sono in viaggio per il Libano i giocattoli e la macchina per la produzione di gelato artigianale donati nell’ambito del progetto del Rotary Club di Lugo “A Toy for a children smile”. Il materiale è stato ritirato a Lugo, presso l’azienda Proni srl, dagli uomini della Brigata Friuli, l’unica Brigata dell’Esercito Italiano ad avere il proprio comando in Emilia-Romagna (a Bologna).

Conclusa a Lugo la trentaseiesima edizione del trofeo “Gian Franco Deggiovanni”

Giovedì 30 Aprile 2015

Hanno partecipato circa 1600 studenti delle scuole secondarie di primo grado

Si è concluso mercoledì 29 aprile il trentaseiesimo Trofeo Gian Franco Deggiovanni, svoltosi presso l’impianto sportivo “Muccinelli” di Lugo e riservato ai giovani delle scuole medie del territorio della Bassa Romagna.

A Lugo V edizione della mostra di arti femminili “Mondo Rosa” organizzata dalla Pro Loco

Giovedì 30 Aprile 2015

Si inaugura a Lugo, il 2 maggio alle ore 16 in presenza delle autorità, grazie alle donne creative della Pro loco, presso Casa Rossini in via Giacomo Rocca, la 5° edizione della mostra di arti femminili “Mondo Rosa” che si concluderà nella giornata di domenica 10 maggio.

Domenica 3 maggio open day all'orto botanico di via Nievo a Lugo

Giovedì 30 Aprile 2015

Dalle 9.30 alle 18 visite all’area con l’associazione “La Casa del Melograno”

Domenica 3 maggio, in occasione della Giornata internazionale della permacultura, l'associazione "La Casa del Melograno", con la collaborazione di Legambiente e il patrocinio del Comune di Lugo, invita tutta la cittadinanza all'Orto Open Day, presso l'orto urbano di via Nievo a Lugo.

L'esperienza dell'hairstylist lughese Paolo Venuta alla trasmissione Detto fatto su Rai Due

Giovedì 30 Aprile 2015

«I miei genitori volevano che studiassi, ma nella vita ho sempre fatto di testa mia. Così, dopo qualche mese a Ragioneria, mi sono trasferito in una scuola di parrucchieri, per inseguire il mio sogno». Oggi il lughese Paolo Venuta, classe 1971, è uno degli hair stylist più in voga d’Italia e nella mattinata di ieri, nel corso di una conferenza, cui era presente l’assessore al turismo e al marketing del Comune di Lugo Simonetta Zalambani, ha raccontato della sua esperienza televisiva nella trasmissione “Detto Fatto”, in onda su Rai 2.

Foto di caduti lughesi della Grande Guerra a Palazzo Trisi di Lugo

Mercoledì 29 Aprile 2015

Fino a sabato 9 maggio in esposizione 245 immagini di soldati periti nel primo conflitto mondiale

Albino Tazzari

Nell'ambito del percorso storico-documentario “La grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi”, aperta a Palazzo Trisi da oggi fino a sabato 9 maggio, è possibile visionare una raccolta fotografica con 245 immagini di soldati lughesi caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Giovani, lavoro e politiche per il sostengo all'occupazione: ne parla il Partito democratico a Lugo

Mercoledì 29 Aprile 2015

Appuntamento sabato 2 maggio alle 10.00 al Timiama Caffé in Piazza Baracca

Si terrà Sabato 2 maggio a partire dalle ore 10.00 presso il Timiama Caffé in Piazza Baracca a Lugo l'incontro dal titolo “Giovani e lavoro, nuove politiche per il sostegno dell'occupazione” a cui parteciperanno Mirco Bagnari, Consigliere Regionale PD, Anna Giulia Gallegati, Assessore alla Cultura del Comune di Lugo, Andrea Panzavolta, Dirigente del settore formazione lavoro istruzione e politiche sociali della Provincia di Ravenna, Maura Rossi, Responsabile del Centro per l'Impiego di Lugo e Stefania Taroni, Responsabile Giovani del Partito Democratico dell'Unione Comunale Lughese.

Un arresto e quattro denunce: week-end di grandi interventi per i Carabinieri di Lugo

Martedì 28 Aprile 2015

Il bilancio dei controlli stradali degli agenti dell'Arma nel fine settimana

Un arresto, quattro denunce penali nonché tre provvedimenti amministrativi per alcol e stupefanti. E' questo il bilancio complessivo dei controlli alla circolazione stradale operati da vari reparti dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Lugo, nell’ambito di pianificati servizi di prevenzione e repressione previsti nel decorso fine settimana con l’impiego di numerose pattuglie.

Preso un cittadino polacco: su di lui c'era un mandato d'arresto europeo

Martedì 28 Aprile 2015

L'operazione è stata condotta nella mattinata odierna dai Carabinieri di Castel Bolognese

Colpo grosso dei militari della stazione Carabinieri di Castel Bolognese, che hanno tratto in arresto un cittadino polacco 25 enne, destinatario di un mandato d’arresto europeo del collaterale organo polacco e condannato ad un anno 1 e 8 mesi di reclusione per lesioni personali volontarie.

Cervia / I Carabinieri braccano ladri d'auto. Recuperate due Range Rover

Martedì 28 Aprile 2015
Le Range Rover rubate sono state ritrovate a San Pietro in Trento

Rinvenuti stamattina nel forese, i due veicoli di ingente valore sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

I Carabinieri di Cervia hanno riportato un altro importante successo nelle loro operazioni di presidio e controllo del territorio. Ignoti ladri, la notte scorsa, hanno perpetrato a Cervia il furto di due Range Rover nuovi fiammanti, parcheggiati, uno sul lungomare Grazia Deledda e l’altro nella parallela via Volturno.

Bilancio 2015 Regione / Bagnari: “Importanti risorse per la messa in sicurezza del territorio"

Martedì 28 Aprile 2015

L'intervento del consigliere regionale PD in Assemblea legislativa nel corso del dibattito sul bilancio regionale

Mirco Bagnari

“Le scelte sul bilancio 2015 della Regione Emilia-Romagna non sono state facili né possono essere considerate scontate, a fronte del taglio ricevuto sulla spesa corrente pari a 67 mln di euro”. Lo ha affermato Mirco Bagnari nel corso dell'Assemblea legislativa tenutasi in Regione questa mattina.

“In particolare voglio sottolineare l’importanza delle risorse destinate alla messa in sicurezza del territorio, alla Protezione Civile e alla prevenzione e tutela ambientale che, sommate alle risorse per la prevenzione dal rischio sismico, ammontano a ben oltre i 40 mln di euro".

Bilancio 2015 Regione / Bessi: "E' il bilancio di una Regione di caratura europea"

Martedì 28 Aprile 2015

Il consigliere P) si unisce alle parole del capogruppo Stefano Caliandro nell’esprimere grande soddisfazione per la legge di bilancio della Regione Emilia-Romagna

"Questo è il bilancio di una Regione che punta su crescita e sviluppo". Sono queste le prime parole del consigliere Gianni Bessi a commento della legge di bilancio della Regione Emilia-Romagna. "Una legge che ‘non effettua nessun aumento di tasse - aggiunge - né tagli sui servizi ma punta sullo sviluppo economico. Forti infatti della capacità amministrativa di cofinanziamento dei fondi europei, verranno introiettati nel sistema economico risorse per 2miliardi e mezzo, per una programmazione che durerà 7 anni a cui la Regione contribuirà con 390 milioni di cofinanziamento".

Poste Italiane: approvati il Bilancio 2014 e la distribuzione di un dividendo di 250 milioni

Martedì 28 Aprile 2015

L'Assemblea ordinaria degli azionisti di Poste Italiane Spa, riunitasi a Roma sotto la presidenza di Luisa Todini, ha approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014 ed ha deliberato il pagamento di un dividendo pari a 250 milioni di euro.

Lugo, c'è l'accordo con le coop sociali per lo sfalcio dell'erba nelle aree pubbliche

Martedì 28 Aprile 2015

L’incarico alle coop “Il Mulino” e “Cials”. Tagliati i costi per 60mila euro su 180mila euro

Antonio e Fabio Bassi con l'assessore Casamento

È stato sottoscritto oggi un accordo tra il Comune di Lugo e le cooperative sociali “Il Mulino” e “Cials” per l’attività di sfalcio dell’erba nelle zone di pertinenza pubblica. I lavori partiranno già domani, mercoledì 29 aprile.

A Lugo la mistica d'amore di Alda Merini

Martedì 28 Aprile 2015

Mercoledì 29 aprile l'attrice Lucia Ferrati legge Alda Merini e l'organista Giuliana Maccaroni esegue all'organo Ruffatti musiche di Bach, Coral e Potente

Giuliana Maccaroni

Si tiene domani, alla Chiesa di San Giacomo alle 20.30 il terzo appuntamento della rassegna "Visioni mistiche", all'interno del Lugo Opera Festival 2015, che comprende cinque concerti e letture nei luoghi sacri in cui la musica, in particolare quella organistica, è unita alla parola di altrettante donne, poetesse e pensatrici dal ‘200 ad oggi.

Alda Merini e la sua sofferta poesia sono le protagoniste assolute dell'evento del 29 aprile, che vedrà la partecipazione dell'organista Giuliana Maccaroni, docente a Trieste e titolare dell'organo della Chiesa di Cristo Re a Pesaro, impegnata per l'occasione nell'esecuzione di musiche di Bach, Coral e Potente.

A Lugo Espedito Ricci festeggia 100 anni

Martedì 28 Aprile 2015

Il 13 aprile 2015 Espedito Ricci Iamino ha compiuto 100 anni, festeggiato da parenti e amici. Espedito ha inoltre ricevuto la visita del sindaco Davide Ranalli, che gli ha portato in dono una pergamena ricordo, porgendogli gli auguri a nome di tutta l’Amministrazione comunale.

Alla Festa de l'Unità di Giovecca convegno pubblico dedicato al Jobs Act

Martedì 28 Aprile 2015

Il PD di Lugo organizza per giovedì 30 aprile alle ore 20.30 a Giovecca nell'area dibattiti all'interno della Festa dell'Unità un convegno pubblico dal titolo: “Jobs Act, Art.1: L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro”.

Lo Junior Basket Ravenna coltiva bene l'Orthos

Martedì 28 Aprile 2015

La squadra di Ceccarelli passa a Lugo (38-63) e accede con un turno d'anticipo alla fase regionale del campionato Elite

Una bella prestazione sul campo dell’Orthos Lugo permette ai giallorossi dello Junior Basket Ravenna di festeggiare la vittoria del girone G e di accedere con un turno di anticipo ai quarti di finale playoff della fase regionale del campionato Elite.

“Nel Senio della memoria”, in mille lungo il fiume per la Liberazione

Lunedì 27 Aprile 2015

Grandissima partecipazione sabato 25 aprile all’iniziativa dell'associazione Primola di Cotignola

Anche quest’anno la camminata del 25 aprile “Nel Senio della memoria”, organizzata dall’associazione Primola di Cotignola, si conferma come una delle iniziative più partecipate tra quelle dedicate alla Liberazione in provincia.

LOF 2015, grande concerto di belcanto con "Cara ingrata patria..." al Teatro Rossini di Lugo

Lunedì 27 Aprile 2015
Da sx Rosetta Cucchi, Giuliana Gianfaldoni, Annunziata Vestri e Alessandro Luongo

Con Annunziata Vestri, Giuliana Gianfaldoni e Alessandro Luongo. Al pianoforte Rosetta Cucchi

Ancora grande canto per il sesto appuntamento del Lugo Opera Festival 2015 martedì 28 aprile al Teatro Rossini alle 20.30: in programma “Cara ingrata patria...” vale a dire una di quelle serate che fanno felici gli amanti del belcanto e dei galà lirici in stile “Martini & Rossi”.

Al via a Ravenna, Lugo e Faenza i percorsi formativi per insegnanti volontari di italiano L2

Lunedì 27 Aprile 2015

Stanno prendendo avvio a Ravenna, Faenza e Lugo, i percorsi formativi rivolti ai docenti volontari di italiano L2 della provincia, promossi dalla Provincia di Ravenna e gestiti da Cefal Emilia-Romagna nell'ambito del Progetto FEI regionale "Parole in Gioco 4".

Atletica / Francesca Casadio della Lugo Icel campionessa provinciale nelle prove multiple

Lunedì 27 Aprile 2015
Francesca Casadio

A Cesena lo scorso weekend erano in programma i Campionati Provinciali di Prove Multiple Cadetti e Cadette e i Campionati Provinciali di Società Ragazzi e Ragazze e qui hanno veramente brillato gli atleti ed atlete dell’Atletica Lugo ICEL con Francesca Casadio Campionessa Provinciale Cadette nelle Prove Multiple.

Francesca ha regolato le avversarie aggiudicandosi la prova di Pentathlon con 2865 punti (13”9 nei m. 80 ad ostacoli, m. 4,00 di Lungo, m.1,41 di Alto, m. 20,44 di Giavellotto e 1’52”3 nei m. 600), mentre la compagna di club Alessia Uliva giungeva al 2° posto con 2842 punti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it