Venerdì 12 Febbraio 2016

Lugo

Domani sera la finale Fasi conclusive per il Pavone D'oro: venti i cantanti rimasti in gara. Domani sera la finalissima. Saranno venti i finalisti che si esibiranno sul palco del Teatro Masini per la 36° finalissima del Pavone D'Oro. Come sempre, il vincitore del concorso canoro ideato da Don Italo Cavagnini nel 1969 uscirà dalla categoria C (dai 15 ai 18 anni). Oltre al voto della giuria formata da esperti del settore anche il pubblico presente sarà decisivo ai fini della classifica finale. I venti nomi sono stati scremati tra gli oltre 70 concorrenti che si sono sfidati nel corso delle della kermesse canora che ha preso il via giovedì scorso.

Valerio Varesi e il suo stato di ebbrezza al Caffè letterario di Lugo

Venerdì 12 Febbraio 2016

Oggi alle 21 al Salone Estense della Rocca

Questa sera, venerdì 12 febbraio alle ore 21, al Salone Estense in Rocca a Lugo per la sarà ospite della rassegna Caffè letterario lo scrittore di origine torinese, ma legatissimo a Parma, Valerio Varesi per presentare il suo libro “Lo stato di ebbrezza” (edito da Frassinelli).

“La Libia tra passato e presente", a Lugo una conferenza con Tommaso Palmieri

Venerdì 12 Febbraio 2016

Sabato 13 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte in via Manfredi 10 a Lugo, l’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti invita ad un incontro col dottore di ricerca Tommaso Palmieri. La conferenza, dal titolo “La Libia tra passato e presente. Colonialismo, frammentazione, dittature, instabilità”, si prefigge lo scopo di comprendere lo sviluppo storico della Libia contemporanea, a partire dall’epoca coloniale fino all’attuale, drammatica, situazione di conflitto.

Da domani al Rossini di Lugo "Quei Due", commedia con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi

Giovedì 11 Febbraio 2016

Tratto dalla commedia inglese di Charles Dyer "Staircase", lo spettacolo mette in scena la vita di due barbieri gay della periferia londinese. Da domani fino a domenica 14 febbraio

Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, per la prima volta in scena insieme in una inedita coppia gay. Saranno rispettivamente Charlie e Harry, barbieri della periferia londinese che vivono assieme da una trentina d'anni, con tutte le dinamiche di due coniugi provati da una vita fatta ormai di continui litigi, di futili battibecchi, di sofferenze inferte volontariamente: entrambi sapendo però di non poter più fare a meno l'uno dell'altro. 

Green economy, Mario Tozzi a Lugo: "Senza una biosfera sana non esiste economia"

Giovedì 11 Febbraio 2016

Mercoledì 10 febbraio al Teatro Rossini di Lugo il geologo divulgatore Mario Tozzi ha tenuto una conferenza dal titolo “Green economy: il ruolo dei cittadini e delle imprese”. Si è trattato di una serata utile per riflettere sulle più importanti sfide che la società dovrà affrontare per raggiungere la sostenibilità ambientale in termini di sfruttamento delle risorse, consumi, inquinamento e conservazione degli ecosistemi.

A Lugo la mostra fotografica “Playing” di Stefano Tedioli

Giovedì 11 Febbraio 2016

Sabato 13 febbraio, alle ore 18, all’Ala d’Oro di Lugo, inaugura la mostra fotografica “Playing” di Stefano Tedioli. Tedioli è nato a Faenza ma ora è residente a Cotignola; è arrivato alla fotografia non solo per scelta. Si è cimentato in tantissimi lavori senza ottenere grandi risultati. 

Torna a casa e trova i ladri: mentre loro scappano, lui chiama il 112. Malviventi arrestati

Mercoledì 10 Febbraio 2016

L'episodio nella tarda mattinata di lunedì a Voltana di Lugo

Nella mattinata dell'8 febbraio i Carabinieri delle stazioni di Voltana e Conselice, grazie alla pronta chiamata al 112 di un uomo accortosi che qualcuno si era introdotto in casa sua a Voltana, hanno potuto arrestare due malviventi che provavano a scappare con la refurtiva appena trafugata.

A Lugo conferenza di Mario Tozzi, Legambiente: "Sia da stimolo per far partire i piani energetici"

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Appuntamento oggi alle 20.30 al Teatro Rossini

Legambiente accoglie con interesse la notizia della conferenza con Mario Tozzi, questa sera a Lugo per parlare di Green Economy e del ruolo di cittadini ed imprese. “Ascolteremo con interesse l'intervento di Tozzi - ha commentato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - e ci auguriamo che serva da stimolo a far finalmente partire davvero i piani energetici dell'Unione”.

Campionati Italiani Junior e Promesse di Ancona: bene i ragazzi dell’Atletica Lugo ICEL

Mercoledì 10 Febbraio 2016
Daria Soglia, Marco Morini e Silvia Armuzzi

Buonissimi risultati per gli atleti ed atlete dell’Atletica Lugo ICEL impegnati nelle gare dei Campionati Italiani Junior e Promesse di Ancona, nella seconda Fase degli Invernali di Lanci a Modena e nella terza prova del Cross Regionale a Correggio. 

Arresti per droga tra Napoli e Caserta, ai domiciliari un 30enne residente a Lugo

Martedì 9 Febbraio 2016

Nel corso di un’operazione che si è svolta in ambito nazionale e che ha visto impiegati numerosi uomini e mezzi nella quale sono stati eseguiti complessivamente 42 ordini di custodia cautelare di cui una parte tradotti in carcere ed altri agli arresti domiciliari, provvedimenti emessi dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, i Carabinieri della Stazione di Lugo hanno concorso nella notte nell’arresto di un 30enne italiano, residente a Lugo, noto alle Forze dell’Ordine, il quale deve rispondere di reati legati alla produzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Verlicchi: "Dedichiamo un luogo appropriato a Lugo in ricordo della tragedia delle foibe"

Martedì 9 Febbraio 2016

In occasione della giornata del ricordo, fissata per domani, 10 febbraio, sin dal 27 gennaio, anche a nome di esuli residenti a Lugo, il capogruppo in consiglio Per la Buona Politica Silvano Verlicchi ha inviato al Sindaco di Lugo, Ranalli, una lettera per sollecitare l'amministrazione a non dimenticare.
Di seguito, pubblichiamo quanto scritto a Verlicchi nella lettera.

Lugo: parte l'allacciamento delle utenze alla nuova rete idrica di via Matteotti

Martedì 9 Febbraio 2016
La presentazione dei lavori alle associazioni economiche

Dal 10 febbraio al 23 marzo saranno eseguiti i primi due stralci di intervento

Per migliorare le condizioni della rete dell’acquedotto di Via Matteotti, Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale, tra novembre e dicembre 2015, ha provveduto alla sostituzione di 400 metri di tubazione, particolarmente logora, che rischiava di subire rotture improvvise e quindi compromettere il normale servizio di erogazione dell’acqua, creando disagi a cittadini e attività.

Al teatro San Rocco di Lugo la 31ma edizione della rassegna dialettale E' Nòstar Tèatar

Martedì 9 Febbraio 2016

Apre il 18 febbraio la Compagnia lughese Quatr’è quatr’ot. Premio Lilia Flamigni 2016 a Giuseppe Bellosi

Giovedì 18 febbraio alle ore 21 al Teatro San Rocco di Lugo parte la 31ma edizione de E' Nòstar Tèatar, una delle più importanti Rassegne Dialettali della Romagna. L’onore di aprire questa 31^ Edizione tocca alla Compagnia lughese Quatr’è quatr’ot - che di fatto è il dipartimento di lingua dialettale della Compagnia delle Favole di Lugo - con la piece "Uj'e'viaz...e viaz".

Al centro civico di Voltana lo spettacolo teatrale "Nastri rossi da s-legare"

Martedì 9 Febbraio 2016

Appuntamento domenica 14 febbraio alle ore 15

Il Caffè delle Ragazze presenta lo spettacolo teatrale "Nastri rossi da s-legare" per domenica 14 febbraio alle ore 15 nella Sala Polivalente del Centro Civico di Voltana (Via Fiumazzo 647). Chi sono Gabriella dalle Vacche, Albina Belletti e Annunciata Felicetti, Ines Bedeschi, Giovanna Righini Ricci e Maria Fontana? Non sono figure immaginarie, ma donne realmente esistite che hanno ricoperto ruoli importanti e hanno contribuito allo sviluppo della comunità locale.

Consegnato il premio Baracca al personale dell'ospedale Umberto I di Lugo

Lunedì 8 Febbraio 2016

"Per la straordinaria professionalità profusa nella continua ricerca di sempre nuove e migliori metodologie di cura dei pazienti e per l’attenzione prestata al rapporto con essi”

Sabato 6 febbraio nel Salone Estense della Rocca di Lugo è stato consegnato il premio “Francesco Baracca” che, come annunciato lo scorso ottobre in occasione della 16esima Festa del Cavallino Rampante, quest’anno è stato conferito al personale dell’ospedale “Umberto I” di Lugo.

Green economy, il geologo Mario Tozzi ne parla al teatro Rossini di Lugo

Lunedì 8 Febbraio 2016
Mario Tozzi

Mercoledì 10 febbraio alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo ci sarà la conferenza di Mario Tozzi dal titolo “Green economy: il ruolo dei cittadini e delle imprese”. 

Mario Tozzi (Roma, 13 dicembre 1959) è un geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista italiano, noto anche come autore e personaggio televisivo. Laureatosi in scienze geologiche all'Università La Sapienza di Roma, poi dottore di ricerca in scienze della terra, è attualmente primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. 

Lugo, allacciamento utenze alla nuova rete idrica in via Matteotti: le modifiche alla viabilità

Lunedì 8 Febbraio 2016

Dal mercoledì 10 febbraio al mercoledì 23 marzo in corso Matteotti a Lugo sarà effettuato un intervento di allacciamento delle utenze alla nuova rete idrica. Lo rendono noto Comune di Lugo e Gruppo Hera che, scusandosi per i disagi legati alla presenza del cantiere, informano che i lavori saranno realizzati in quattro stralci: da vicolo Rainieri a via Vespignani (dal 10 febbraio al 2 marzo), da via Vespignani a viale Masi (dal 2 al 4 marzo), da via Bruno a vicolo Rainieri (dal 2 al 16 marzo), da via Pisacane a via Bruno (dal 16 al 23 marzo).

Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, coppia gay nella commedia "Quei due", al Teatro Rossini di Lugo

Lunedì 8 Febbraio 2016

I due noti attori incontreranno il pubblico sabato 13 febbraio alle ore 18

Massimo Dapporto e Tullio Solenghi per la prima volta in scena insieme come una inedita coppia gay in "Quei due. Staircase, il sottoscala" di Charles Dyer. Saranno rispettivamente Charlie e Harry, barbieri della periferia londinese che vivono assieme da una trentina d'anni, con tutte le dinamiche di due coniugi provati da una vita fatta ormai di continui litigi, di futili battibecchi, di sofferenze inferte volontariamente: entrambi sapendo però di non poter più fare a meno l'uno dell'altro.

“Febbraio culturale” a Giovecca di Lugo: mercoledì ospite Gianni Parmiani

Lunedì 8 Febbraio 2016

Secondo appuntamento a Giovecca di Lugo con “Febbraio culturale”, ciclo di appuntamenti al centro civico della frazione, in via Ferrara 7. Mercoledì 10 febbraio alle 20.45 ci sarà “Cun e’ dialèt dacant - Sonetti e altri scritti inediti”, una serata con Gianni Parmiani.

Carnevale nelle case protette della Bassa Romagna, si prosegue a Lugo e Bagnacavallo

Lunedì 8 Febbraio 2016

Proseguono nel giorno di Martedì grasso nelle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna gli appuntamenti per festeggiare il carnevale con animazioni, musica e dolci tipici. Dopo la Jus Pascendi di Conselice, infatti, si farà festa martedì 9 febbraio alla casa residenza anziani Sassoli di Lugo, dove dalle 15 il pomeriggio verrà accompagnato dalla musica di Attilio Benati e la merenda sarà a base di sfrappole.

Basket / Orva Lugo capitola con il Rebasket. Ora prepara al riscatto a Medicina

Lunedì 8 Febbraio 2016

Un’Orva che nel primo quarto di gara, seppur senza brillare, prova ad imporre il proprio ritmo alla partita e comanda le operazioni mantenendo una manciata di punti di vantaggio grazie a Nieri ed Hand sino a chiudere il quarto avanti per 16 a 13.

Volley femminile B2, girone d: Liverani Castellari Lugo - Occhiobello 1-3

Domenica 7 Febbraio 2016
Nella foto, Marica Bellettini

Arriva alla prima di ritorno la prima sconfitta casalinga stagionale per la Liverani Castellari Lugo che perde 3-1 fra le mura amiche contro l’Occhiobello.

Furto in abitazione a Lugo, arrestato dai Carabinieri un 19enne colto in flagrante

Sabato 6 Febbraio 2016
Il pronto intervento della pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Lugo ha permesso di sventare il furto

I militari dell'Arma, allertati da un vicino, bloccano un giovane del posto che stava portando via oggetti d'oro dalla casa, guidato a distanza tramite cellulare da un uomo

E' stato bloccato dai Carabinieri mentre stava mettendo un furto in un'abitazione e arrestato in flagranza di reato. A finire in manette un 19enne intento a rubare all’interno di una casa di Lugo, dove è stato catturato nella mattinata di giovedì 4 febbraio dai militari del nucleo operativo e dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Lugo.

Il Comune di Lugo regala la Costituzione ai neodiciottenni

Sabato 6 Febbraio 2016
Il sindaco Ranalli, con tutti i giovani presenti alla cerimonia

La cerimonia di consegna ieri, al Salone Estense della Rocca. Presenti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto la maggiore età entro il 2015

Ieri, venerdì 5, nel Salone Estense della Rocca il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha incontrato i neomaggiorenni per consegnare loro una copia della Costituzione della Repubblica italiana.

Teatro Rossini: per la rassegna di teatro ragazzi va in scena "Il tenace soldatino di piombo"

Sabato 6 Febbraio 2016
Una scena dello spettacolo

Appuntamento domani pomeriggio alle 16. Spettacolo adatto ai bambini dai 4 anni in su.

Domani, domenica 7 febbraio, con inizio alle 16, la rassegna di Teatro Ragazzi "Mamma e papà vi porto a teatro" del Teatro Rossini di Lugo propone lo spettacolo "Il tenace soldatino di piombo", un film da palcoscenico da H.C. Andersen, da un’idea di Fabrizio Pallara, di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara. L'opera è stata vincitrice dell'Eolo Awards 2015 e premiata come miglior spettacolo di teatro di figura. Dai 4 anni in su.

Bilancio positivo per il Centro Crescita del Sogno del Bambino di Lugo

Sabato 6 Febbraio 2016
Un pomeriggio al Caffè delle mamme e dei papà

Oltre 200 famiglie hanno partecipato alle attività organizzate, solo negli ultimi tre mesi del 2015

Sono oltre duecento le famiglie con bambini che negli ultimi tre mesi del 2015 hanno partecipato alle attività del Centro di crescita del Sogno del Bambino di Lugo gestito dall’associazione L’Orsa Maggiore, che dall’inizio del suo secondo anno di vita si conferma così una realtà sempre più strettamente legata al territorio.

Il prof. Emilio Pasquini presenta a Lugo “Il viaggio di Dante”, storia illustrata della Commedia

Venerdì 5 Febbraio 2016
Emilio Pasquini

Oggi alle 21 all'hotel Ala d'Oro per Caffè letterario

Emilio Pasquini, professore emerito presso l’Università degli studi di Bologna, dove è docente di Letteratura italiana, presenta a Lugo “Il viaggio di Dante”, storia illustrata della Commedia (Roma, Carrocci, 2015). Pasquini racconta la Commedia al pubblico non accademico, senza presupporre particolari conoscenze né rinviare a letture erudite o bibliografie accessorie. L'appuntamento è per oggi, alle ore 21, presso l’Ala D’Oro.

La Unitec di Lugo a Fruit Logistica, più importante fiera mondiale dedicata all'ortofrutta

Venerdì 5 Febbraio 2016
Angelo Benedetti

Attiva fin dal 1924, l'azienda UNITEC di Lugo è oggi operante in oltre 50 paesi nel mondo con un forte focus nel campo dell'innovazione continua orientata a creare risultati concreti di miglioramento per oltre 35 tipologie di frutta e verdure differenti. Con le sue diverse filiali in Cile, Francia, Spagna, Stati Uniti (California e Washington), Sudafrica e Argentina, è a fianco dei propri clienti per ogni loro esigenza o progetto di sviluppo. Unitec sarà presente anche quest'anno a Fruit Logistica a Berlino, la più importante fiera mondiale dedicata all'ortofrutta con nuovi progetti e soluzioni per l'intero settore.

Presentato a Lugo il decalogo dei Carabinieri "Possiamo aiutarvi": consigli contro le truffe

Giovedì 4 Febbraio 2016

Oggi, giovedì 4 febbraio, nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo è stato presentato alla stampa il decalogo dell’Arma dei Carabinieri «Possiamo aiutarvi - consigli in pillole contro le truffe». L’iniziativa, che ha carattere nazionale, partirà in Bassa Romagna inizialmente a Lugo, per poi essere diffusa anche negli altri comuni. Alla conferenza stampa sono intervenuti il vice presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Davide Ranalli; il sindaco con delega alla Sicurezza per l’Unione Daniele Bassi; il comandante della Compagnia Carabinieri di Lugo Giuseppe Talamo.

Tutino e Dvorak per il quarto concerto della Stagione Concertistica al Teatro Rossini di Lugo

Giovedì 4 Febbraio 2016
Roberto Recchia, voce recitante nel Vatel di Tutino

Appuntamento domani con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da David Angus

Altro debutto al Teatro Rossini di Lugo venerdì 5 febbraio 2016. Sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini, ci sarà il direttore d'orchestra britannico David Angus, specialista d'opera (oggi è il direttore musicale della Boston Lyric Opera), ma anche raffinato interprete del repertorio sinfonico: sullo spartito una delle più belle Sinfonie di Antonin Dvorak, la n. 7 in re minore op. 70, considerata la sua opera più romantica, ricca di contrasti e tensioni drammatiche.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it