Giovedì 19 Gennaio 2017

Lugo

Domani alle ore 20:30 presso l’Hotel Ala D’Oro, Massimo Cotto presenta il suo ultimo libro “I famosi impermeabili blu. Leonard Cohen. Storie interviste e testimonianze”

I famosi impermeabili blu è il nuovo libro del giornalista musicale e scrittore Massimo Cotto che, con il suo stile inimitabile, racconta Leonard Cohen attraverso storie, interviste e testimonianze. Un vero e proprio affresco che raccoglie disegni originali e che si avvale anche di centinaia di interventi di amici, colleghi e grandi artisti, per un personaggio che oramai è nella storia della musica. 

Domani a Lugo Giuseppe Galzerano presenta il suo libro sull'anarchico lughese Paolo Lega

Giovedì 19 Gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio alle 20.45, nella Sala della Fondazione Cassa-Monte, Via Manfredi 10, Lugo a cura dell’ Università per Adulti di Lugo e del Centro di Studi sulla Romandiola Nord-Occidentale verrà presentato il ponderoso volume “Paolo Lega” del prof. prof.Giuseppe Galzerano, docente di lettere, editore e studioso del movimento operaio ed anarchico.

Lugo: in Rocca una mostra e una conferenza pubblica dedicate al fiume Senio

Giovedì 19 Gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio alle 18 l’inaugurazione di una esposizione fotografica. Sabato 21 alle 15.30 il convegno per gettare le basi per un percorso ciclopedonale di 150 km

L’associazione “Amici del fiume Senio” organizza a Lugo due appuntamenti dedicati al fiume Senio, alla sua storia e alle caratteristiche dei territori che attraversa. Si tratta di una mostra fotografica e un convegno pubblico, che si terranno nella Rocca estense venerdì 20 e sabato 21 gennaio.

Lugo: da Passogatto transitano le danze del mondo

Giovedì 19 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Numerosi appuntamenti per imparare balli francesi, messicani, irlandesi e internazionali

Il circolo Arci della frazione di Passogatto, propone un calendario di appuntamenti dedicati alla danza, indicati non solo per gli appassionati, ma anche per tutti coloro che desiderano passare del tempo in compagnia. Venerdì 20 gennaio alle 20.45 ci sarà un corso di danze francesi don Andrea Bentini, che continuerà domenica 22 gennaio alle 10 e si concluderà con un pranzo vegetariano e festa da ballo con le Femme Folk.

Lugo: “Cittadini: cosa vuol dire partecipare?”, se ne parla in un incontro pubblico in Rocca

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Appuntamento al Salone Estense giovedì 19 gennaio alle 20.45

Giovedì 19 gennaio alle 20.45 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, ci sarà un incontro pubblico con la dottoressa Paola Caporossi sul tema “Cittadini: cosa vuol dire partecipare?”. Laureata in Scienze politiche, Paola Caporossi è direttrice e vice presidente della Fondazione Etica. Ha lavorato per il Censis, il Cnr, l’Università di Firenze; ha collaborato con l’Onu come analista della missione della Santa sede a New York. Ha un‘esperienza pluriennale nell’analisi del rischio e dei rating per un gruppo bancario ed è autrice di articoli e saggi su temi politici e sociali.

Lugo: installati cinque nuovi defibrillatori

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Continua l'impegno del Comune di Lugo per la salvaguardia della salute dei cittadini

Foto di repertorio

Nel territorio comunale di Lugo sono stati installati cinque nuovi defibrillatori. I macchinari sono collocati al campo sportivo di Santa Maria in Fabriago, nella sala boxe di San Potito, nella palestra del liceo, nella sala polivalente del centro sociale “Il Tondo” e nella sala polivalente di Voltana. I defibrillatori saranno a disposizione delle società sportive e dei cittadini.

Ruba più volte denaro da un bar del centro di Faenza: denunciato dai Carabinieri

Martedì 17 Gennaio 2017

Il ladro, con il volto travisato da un passamontagna, entrava di notte all'interno del locale e prendeva piccole somme dalla cassa

I Carabinieri della stazione di Faenza hanno scoperto e denunciato l’autore di alcuni furti ai danni di un esercizio pubblico della città. Si tratta di un 30enne faentino incensurato (non ci sono altre notizie sulla generalità del ragazzo), amico di un dipendente del locale; dovrà rispondere di furto aggravato e continuato.

Enpa Lugo, oltre 400 gatti assistiti e curati, 339 dati in affido e tanti animali salvati nel 2016

Martedì 17 Gennaio 2017

La sezione lughese ha stilato il bilancio degli interventi e delle iniziative dell'anno da poco passato

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno l’Enpa di Lugo fornisce il bilancio che descrive l’attività svolta a favore degli animali nei dodici mesi appena trascorsi. "Il 2016 è stato un anno molto intenso e duro - afferma Elio Geminiani, presidente della sezione lughese - sia per il numero di animali assistiti in infermeria felina e nelle colonie del territorio, sia per le ingenti spese a cui si è fatto fronte, sia per la partecipazione e l’organizzazione di numerosi eventi di cui la sezione era promotrice o è stata invitata a presenziare".

Continua la presentazione del Documento unico di programmazione nelle Consulte di Lugo

Martedì 17 Gennaio 2017
La Rocca Estense, tra i siti più conosciuti di Lugo

Il Dup 2017-2019 ha ottenuto il parere favorevole di Lugo Ovest, Lugo Est, Lugo Sud, San Potito e Lugo Nord-Ascensione

Continua il tour di presentazione del Documento unico di programmazione (Dup) 2017-2019 del Comune di Lugo nelle sedici consulte del territorio. Il documento ha ricevuto parere positivo dalle Consulte di Lugo Est, Lugo Sud, San Potito e Lugo Nord-Ascensione; è stato invece bocciato dalla Consulta di Lugo Centro storico.

Bolkestein ambulanti, per le associazioni è "ora di dire basta alle facili strumentalizzazioni"

Martedì 17 Gennaio 2017

Con un documento congiunto Fiva-Confcommercio e Anva-Confesercenti Ravenna sollecitano l'intesa per dare certezze alla categoria

Fin dalla discussione del Decreto Legislativo 59/2010 presso le competenti Commissioni Parlamentari, Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio hanno sostenuto la necessità di escludere il commercio ambulante e su aree pubbliche dall'ambito della Direttiva Bolkestein. E lo ribadiscono in una nota congiunta, che pubblichiamo integralmente, nella quale analizzano le conseguenze delle normative del settore e fanno emergere la necessità di applicare l'intesa.

Lugo, il sindaco Ranalli tiene a battesimo a Firenze il "Divin Bestiario" di Mario Zanoni

Martedì 17 Gennaio 2017

Domenica 15 gennaio nel capoluogo toscano si è inaugurata l'esposizione dello scultore lughese dedicata a Dante Alighieri

Mario Zanoni e il sindaco Ranalli

Domenica 15 gennaio il sindaco di Lugo Davide Ranalli si è recato a Firenze per l’inaugurazione della mostra scultorea “Divin Bestiario. Figure del fantastico animale e dell'immaginario nella Divina Commedia” dello scultore lughese Mario Zanoni. La mostra, che rimarrà in esposizione fino al 26 gennaio, è allestita negli spazi della Società delle belle arti - Circolo degli artisti “Casa di Dante” di Firenze, è composta da una serie di terrecotte (di cui molte inedite) realizzate dallo scultore romagnolo a partire dal 2015 in omaggio al sommo poeta Dante Alighieri, nel 750° anniversario della sua nascita. 

Installati cinque nuovi defibrillatori a Lugo

Martedì 17 Gennaio 2017

Continua l'impegno del Comune per la salvaguardia della salute dei cittadini: ora sono 22 questi fondamentali strumenti disponibili nel territorio

Nel territorio comunale di Lugo sono stati installati cinque nuovi defibrillatori. I macchinari sono collocati al campo sportivo di Santa Maria in Fabriago, nella sala boxe di San Potito, nella palestra del liceo, nella sala polivalente del centro sociale “Il Tondo” e nella sala polivalente di Voltana. I defibrillatori saranno a disposizione delle società sportive e dei cittadini.

Disagi sulla linea Lavezzola-Faenza, nessun doppio abbonamento per chi ricorre al bus

Martedì 17 Gennaio 2017

L'assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini ha risposto ad un'interpellanza presentata dai consiglieri Bagnari e Rontini

Durante la seduta dell’Assemblea legislativa di oggi, l’Assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ha risposto all’interrogazione presentata dai Consiglieri Mirco Bagnari, primo firmatario, e Manuela Rontini sui disagi riscontrati dagli utenti della linea Faenza-Lavezzola. L’Assessore ha specificato che dallo scorso 9 gennaio, dopo un proficuo lavoro di tavoli tecnici coordinati dalla Regione, il trasporto pubblico su quella linea è stato riorganizzato, coerentemente con quanto era stato annunciato nella risposta all’interrogazione di maggio a prima firma della Consigliera Rontini. 

Lugo: l’uomo nel difficile rapporto tra terra e acqua al “Trebbo” del Tondo

Martedì 17 Gennaio 2017

Chiacchiere in libertà alla scoperta del territorio lughese e della Bassa Romagna

Continua la quinta edizione del “Trebbo”, al centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 32: un viaggio conoscitivo attraverso la storia e le curiosità del territorio lughese e della Bassa Romagna. Mercoledì 18 gennaio alle 15 Alberto Dacome, ex direttore del Consorzio di bonifica di Lugo, parlerà dell’uomo nel difficile rapporto tra acqua e terra.

Pallavolo, Foris Index: dopo Causevic, il nuovo allenatore sarà Edward Valli

Martedì 17 Gennaio 2017
Edward Valli

La società Involley comunica che in data odierna (ieri N.d.R.) ha risolto, di comune accordo, il contratto con l’allenatore della prima squadra maschile che partecipa al campionato di serie B Nurko Causevic che lascia l’incarico per motivi personali. 

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi di trasporto e mensa scolastica

Lunedì 16 Gennaio 2017

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017

Sono aperte fino a lunedì 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole dell’infanzia comunali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ovvero quelle di Lugo, Massa Lombarda e Villanova di Bagnacavallo. Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Attivato il punto unico di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali e comunali di Lugo

Lunedì 16 Gennaio 2017

I Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in accordo con gli istituti comprensivi Lugo 1 “Francesco Baracca” e Lugo 2 “Silvestro Gherardi”, hanno attivato nuovamente il punto unico di iscrizione alle scuole dell’infanzia lughesi statali (Fondo Stiliano, La Filastrocca, San Potito) e comunali (Capucci) per l’anno scolastico 2017/2018.

Lugo: giornata nazionale del dialetto, in Roccai fratelli Parmiani leggono brani da “u s’I sent”

Lunedì 16 Gennaio 2017

È la traduzione dal latino al dialetto romagnolo della “Mostellaria” di Tito Maccio Plauto

Le maschere classiche del teatro greco e romano

Martedì 17 gennaio alle 17 nel Salone Estense della Rocca di Lugo gli attori Gianni e Paolo Parmiani leggeranno brani da “U s’i sent”, traduzione dal latino al dialetto romagnolo della “Mostellaria” (La commedia del fantasma) di Tito Maccio Plauto, realizzata dal professor Marcello Savini. L’iniziativa rientra nell’ambito della quarta Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, promossa dall’UNPLI, Unione nazionale Pro Loco d’Italia.

Dall’Unione Sportiva Stuoie una donazione all'Auser di Lugo

Lunedì 16 Gennaio 2017

Nell’ottica del raggiungimento del massimo livello di benessere per la comunità, è fondamentale la collaborazione attiva tra le associazioni che, all’interno della comunità stessa, operano a diversi livelli. Questo è quello che è successo sabato 14 gennaio scorso, nella sede dell’Unione Sportiva Stuoie Lugo, in Via Madonna delle stuoie 1.

Scherma / Simone Greco della Società Schermistica lughese è terzo alla seconda prova nazionale U17

Lunedì 16 Gennaio 2017
Simone Greco

Straordinario risultato della scherma lughese alla seconda prova nazionale di spada under 17 svoltasi nel fine settimana a Terni. Il giovane atleta Simone Greco ha infatti conquistato il podio nel torneo maschile, giungendo terzo al termine di una combattuta gara alla quale hanno partecipato i migliori schermidori italiani della categoria.

Lugo festeggia la “Giornata nazionale del dialetto": la Mostellaria di Plauto in romagnolo

Domenica 15 Gennaio 2017
La Rocca Estense di Lugo

Martedì 17 gennaio alle ore 17, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali" indetta dall’Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, i fratelli Parmiani leggeranno brani da "u s’il sent" a cura del noto professor Marcello Savini, ex insegnante del Liceo classico, una traduzione dal latino al romagnolo di Bagnacavallo della "Mostellaria" di Tito Maccio Plauto.

Lugo, la Consulta del Centro Storico boccia il bilancio di previsione 2017-2018-2019

Domenica 15 Gennaio 2017

La Consulta del Centro Storico di Lugo ha bocciato con i voti della maggioranza il bilancio di previsione 2017-2018-2019. Le ragioni della bocciatura vengono spiegate dal Presidente Consulta Centro Storico, Primo Costa, il quale riporta alcune considerazioni generali sul documento e poi elenca quelli che ritiene gli aspetti negativi.

Il filosofo Leonardo Caffo al Caffè letterario di Lugo con il libro “La vita di ogni giorno”

Domenica 15 Gennaio 2017

Domani lunedì 16 gennaio, alle ore 21 all’hotel Ala d'Oro di Lugo il filosofo Leonardo Caffo sarà ospite al Caffè letterario con la presentazione de “La vita di ogni giorno”, un vero e proprio viaggio dentro la filosofia per rispondere alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a vivere significa fare della vita, la nostra unica vita, un'occasione di felicità

Vaccini e prevenzione, a Lugo un incontro scientifico del centro medico Demetra aperto al pubblico

Domenica 15 Gennaio 2017

Appuntamento il 21 gennaio dalle 10 nella sala conferenze della Confartigianato in via Giardini 4

I centri medici Demetra-ARTeBIOS organizzano per sabato 21 gennaio a partire dalle 10 nella sala conferenze della Confartigianato di via Giardini 4 a Lugo un incontro rivolto ai medici e alla cittadinanza per fare luce sul tema delle vaccinazioni.

Volley / Serie B2 femminile, netto 3 a 0 per Liverani Castellari Lugo contro la Carrarese

Domenica 15 Gennaio 2017

Tutto facile per la Liverani Castellari Lugo che espugna il campo del fanalino di coda Carrarese con un secco 3-0 e si allontana dalla zona calda della classifica. Le lughesi, che scendono in campo al gran completo, soffrono solo nella primissima parte di gara con le toscane che indovinano qualche battuta e scattano avanti 8-5.

Lugo: grande successo per la “Notte nazionale del Liceo Classico” al Ricci Cubastro

Sabato 14 Gennaio 2017
Un momento della serata al Ricci Cubastro di Lugo

È stata una vera e propria Notte Bianca della cultura che ha coinvolto 367 licei classici italiani. Decine di famiglie e tanti ragazzi hanno assistito alle rappresentazioni in costume

È stata un successo la seconda edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” andata in scena ieri sera nell’aula magna del liceo “Ricci Curbastro” di Lugo. Si è trattato di una vera e propria “Notte Bianca della cultura classica” che ha coinvolto 367 licei classici italiani. 

Il M5S di Lugo chiama a raccolta i cittadini per discutere della città che vorrebbero

Venerdì 13 Gennaio 2017

L'iniziativa, che si ripeterà ogni secondo e quarto martedì del mese, nasce da quella che i pentastellati definiscono una profonda "frustrazione dei cittadini lughesi su come vengono amministrati". Primo appuntamento martedì 17 gennaio

Il M5S denuncia la frustrazione dei cittadini nei confronti dell'amministrazione. "Nei giorni scorsi - dicono gli esponenti pentastellati in una nota - la consulta del centro storico di Lugo ha bocciato il bilancio di previsione e i revisori contabili hanno espresso formale riserva su di esso, specificando che l'attuale amministrazione dovrebbe individuare le spese da impegnarsi solo dopo l’accertamento delle entrate garantite dai vincoli sull’avanzo di amministrazione, in special modo per gli anni 2018 e 2019".

Lugo: si è insediata la nuova Consulta dei Ragazzi

Venerdì 13 Gennaio 2017

In tutto vi fanno parte 69 studenti di tutte le scuole elementari e medie di Lugo

Mercoledì 11 gennaio si è insediata la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Lugo per l’anno scolastico 2016-2017. La consulta è costituita da 69 studenti, tra cui sono eletti un presidente e un vice presidente. A celebrare l’insediamento erano presenti il sindaco Davide Ranalli e la giunta comunale, che in occasione dell’insediamento ha risposto a diverse domande dei ragazzi su tematiche quali ambiente, sicurezza, cultura e politiche giovanili.

Lugo: “Reattivo di valle”, alle Pescherie la presentazione del volume di Montanari e Monari

Venerdì 13 Gennaio 2017

In occasione del finissage della mostra personale di Giorgio Celiberti “Bianchi neri rosso”, sabato 14 gennaio dalle 17 alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi 1, sarà presentato il volume Reattivo di valle (Danilo Montanari Editore, Ravenna, 2017) di Gabriella Montanari e Sergio Monari. Per l’occasione, il responsabile delle attività espositive del Comune di Lugo, Daniele Serafini, e lo scrittore Gian Ruggero Manzoni dialogheranno con gli autori; al termine seguirà un buffet per tutti i convenuti. 

Lugo: 154 studenti hanno partecipato alla corsa campestre delle scuole medie

Venerdì 13 Gennaio 2017

Ieri giovedì 12 gennaio al parco “Il Tondo” di Lugo si è svolta la corsa campestre delle scuole medie lughesi. La manifestazione sportiva ha visto impegnati 154 studenti-atleti provenienti dai plessi scolastici delle secondarie di primo grado del comune di Lugo (“Silvestro Gherardi”, “San Giuseppe”, “Francesco Baracca”, “Sacro Cuore” e “Silvio Pellico” di Voltana). 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it