Domenica 30 Aprile 2017

Lugo

Non è stata una passeggiata ma è arrivata l’attesa vittoria per la Liverani Castellari Lugo che saluta con un 3-1 al fanalino di coda Carrarese, brava a conquistare il quarto set dell’intera stagione. Le lughesi, con Gaddoni al centro, partono forte e vincono facilmente il primo set (25-16).

Festa del 1° maggio 2017. Tutte le iniziative in provincia di Cgil, Cisl e Uil

Sabato 29 Aprile 2017
Il garofano rosso

Lunedì 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori. L’appuntamento del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil quest’anno sarà accompagnato su tutto il territorio nazionale dal messaggio "Lavoro. Le nostre radici. Il nostro futuro". La manifestazione nazionale si terrà a Portella della Ginestra, in Sicilia, dove 70 anni fa si consumò la strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Sul territorio provinciale sono annunciate diverse iniziative.

Il Consiglio Comunale di Lugo ha approvato all'unanimità un odg sui danni da grandine e gelo

Sabato 29 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'ordine del giorno è stato approvato nella seduta del 27 aprile

Il documento è stato firmato da Giovanni Minguzzi per Lugo Popolare, Domenico Coppola per il Movimento 5 Stelle, Marta Garuffi per il Partito Democratico, Silvano Verlicchi, Per la Buona Politica.

Lugo: sei percorsi su strada e in Mtb, torna il Giro della Romagna

Venerdì 28 Aprile 2017
Da sin: Alebbi, Morandi, Montalti, Lanconelli e Pirazzini

La gran fondo si terrà domenica 7 maggio con partenza dalle 6.30 alle 8

Domenica 7 maggio si terrà la 38esima edizione del Giro della Romagna, che si svolgerà con partenza e arrivo da Madonna delle Stuoie a Lugo, con partenza dalle 6.30 alle 8. Questa gran fondo cicloturistica non competitiva è tra le più longeve e partecipate nel panorama nazionale e quest’anno è inserita nelle sette prove che assegneranno il Criterium Italiano di gran fondo individuale 2017.

Lugo, Pavaglione: messi a dimora gli alberi di piazza Mazzini

Venerdì 28 Aprile 2017

Giovedì 27 aprile a Lugo sono iniziati i lavori per la messa a dimora i nove alberi della specie cercis siliquastrum (albero di Giuda) in piazza Mazzini, all’interno del Pavaglione. Le alberature sono posate a corredo delle aree di sosta della parte ovest della piazza, nel rispetto delle esigenze della Contesa estense e della Fiera biennale. Gli alberi sono collocati in grandi vasi interrati e vanno ad accrescere il decoro urbano del quadriportico, grazie soprattutto all’ombreggiatura, come agli albori del Novecento, quando la piazza si presentava arricchita di panchine e piante.

Torna ScrittuRa Festival: una 4° edizione tra Ravenna e Lugo con famosi scrittori nazionali e non

Giovedì 27 Aprile 2017
Hanif Kureishi

Stefano Benni, Hanif Kureishi, Mauro Corona, Loredana Lipperini, Silvia Avallone, Lidia Ravera e Teresa Ciabatti: questi solo alcuni degli scrittori che si potranno ascoltare dal 22 al 28 maggio a Ravenna e dall'8 all'11 giugno a Lugo

Dopo l’anteprima con Roberto Saviano e Tahar Ben Jelloun torna per la quarta edizione ScrittuRa Festival, la festa della letteratura e della lettura ideata da Matteo Cavezzali e la associazione Onnivoro.

Lugo, un fiume di bici invade il Pavaglione: in 500 alla Pedalata di Primavera

Giovedì 27 Aprile 2017

Sono stati 500 i partecipanti alla 37° edizione della Pedalata di primavera, che si è svolta martedì 25 aprile. La manifestazione, non competitiva e aperta a tutti, nasce per fare riscoprire l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecologico ed economico. Il gruppo più numeroso tra i partecipanti è stato quello del Centro Sociale “Il Tondo” con circa 130 persone, seguito dal gruppo della scuola media “Francesco Baracca” e del gruppo sportivo Lughesina. Premiati anche i partecipanti più giovani, quello più anziano, la bicicletta più strana (un sidecar a pedali) e quella più antica (risalente al 1935).

Lugo: inaugura il Luna Park di San Francesco

Giovedì 27 Aprile 2017
Le giostre in piazza Garibaldi a Lugo

Rimarrà allestito dal 28 aprile all’8 maggio. Giovedì 4 maggio la Festa dello studente; mercoledì 3 maggio modifiche al mercato settimanale

Venerdì 28 aprile alle 16 inaugura il parco di divertimenti di San Francesco in piazza Garibaldi a Lugo. Nuova attrazione di quest’anno saranno la nave pirata e il “booster”, mentre saranno presentate in anteprima le nuove macchine dell’autoscontro.

Lugo: al Caffè Letterario lo scrittore Filippo Tuena presenta il libro "Com'è trascorsa la notte"

Giovedì 27 Aprile 2017

Lo scrittore sarà a Lugo domani, ospite della rassegna culturale, alle ore 21, presso l’Ala d’Oro. Presenterà al pubblico il suo nuovo romanzo “Com'è trascorsa la notte” e per l’occasione, sarà introdotto e presentato da Luigi Sebastiani

Filippo Tuena riscrive Sogno d’una notte di mezza estate, uno dei testi teatrali più conosciuti e amati di William Shakespeare, confrontandosi con un fondamentale classico della letteratura di tutti tempi. Fra equivoci e malintesi, spunti noir e perturbanti riflessioni, “Com’è trascorsa la notte” (Milano il Saggiatore 2017), non è altro che un’incursione feroce e poetica nelle pieghe più oscure e nascoste della nostra mente.

Incontro con Roberto Drei al Centro Civico Lugo Nord per presentare "Le ragioni del No"

Mercoledì 26 Aprile 2017

Questa sera, mercoledì 26 aprile, alle 20.30

Mercoledì 26 aprile alle 20.30 nella sala del Centro Civico di Lugo Nord (centro commerciale IRIS) la "Casa dei Popoli" e il "Comitato per il NO" di Lugo presenteranno in anteprima il libro di Roberto Drei "Le ragioni del NO", cronaca della campagna referendaria dal 2 giugno al 4 dicembre 2016 con il quale l'autore, presente alla presentazione, ripercorre tutte le tappe della lunga campagna referendaria che ha consentito la vittoria finale. 

Lugo: al “Marconi” la presentazione del corso serale per Tecnico dei servizi socio sanitari

Mercoledì 26 Aprile 2017

Appuntamento mercoledì 26 aprile dalle 20 alle 22 nell’aula magna della sezione “G. Marconi”

Mercoledì 26 aprile dalle 20 alle 22 nell’aula magna della sezione “Guglielmo Marconi” del Polo tecnico professionale di Lugo, in via Lumagni 26, ci sarà la presentazione del corso serale dell’istituto “Ernesta Stoppa” per l’ottenimento del diploma statale di tecnico dei servizi socio sanitari.

Lugo, successo per la seconda maratona di lettura con i genitori-volontari

Mercoledì 26 Aprile 2017

Trenta genitori-volontari hanno letto ininterrottamente per sette ore davanti agli oltre 300 alunni della scuola primaria “Garibaldi” di Lugo

Grande successo per la Maratona di lettura organizzata dalla scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Mercoledì 26 aprile, dalle 9 alle 16, oltre 30 genitori-volontari si sono alternati alla lettura di alcuni classici della letteratura per l’infanzia. Sette ore non stop in cui sono state coinvolte, a turno, tutte le 15 classi del plesso di via Cardinal Massaia, per un totale di oltre 300 bambini.

Federconsumatori, serie di incontri su sicurezza e tutela dei consumatori in tutta la provincia

Mercoledì 26 Aprile 2017

Si comincia domani alle 14.30 a Lugo

Federconsumatori di Ravenna nei prossimi giorni incontrerà la cittadinanza in varie località della provincia, con una serie di iniziative pubbliche su temi di grande attualità riguardanti la tutela dei consumatori. Si inizia giovedì 27 aprile alle 14.30 con un importante dibattito nel salone estense del municipio di Lugo, al quale sarà presente il vicepresidente nazionale dell'associazione Sergio Veroli, sul tema “Il rapporto tra banche e clienti in un periodo di crisi economica”.

L'insegnante di Storia dell'Arte Maria Caterina Spada inaugura una sua mostra di acquerelli in Cina

Martedì 25 Aprile 2017

Il 15 aprile è stata inaugurata presso il "Mo Art Space" di Xinmi a 700 chilometri a sud di Pechino, nella regione dello Henan in Cina, una mostra con 30 grandi acquerelli su carta di Maria Caterina Spada, curata da Monica Demattè, direttrice artistica dello spazio, con esperienza trentennale nel mondo dell'arte, tra Italia e Cina.

Al Tondo la liberazione della città raccontata dal testimone Renzo Preda

Martedì 25 Aprile 2017

Oggi martedì 25 aprile alle 16.30 al centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 32, Renzo Preda parlerà della liberazione della città. Lugo è stata liberata dalle truppe alleate il 10 aprile 1945. Renzo Preda racconterà quei giorni da testimone, in quanto all’epoca era ragazzino e si trovava proprio a Lugo.

Lugo: tutte le iniziative per ricordare il 72° Anniversario della Liberazione

Lunedì 24 Aprile 2017

Martedì 25 aprile Lugo celebra il 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Alle 9.30 in piazza dei Martiri interviene il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, a seguire partirà il pullman, messo a disposizione dell’Anpi, per la deposizione delle corone ai cippi sul Fiume Senio.

Lugo: il 25 aprile torna la “Pedalata di primavera”

Lunedì 24 Aprile 2017
Un'immagine delle precedenti edizioni

Ritrovo alle 15; è la 37esima edizione della manifestazione non competitiva per riscoprire la bici

Martedì 25 aprile da Lugo partirà la 37esima Pedalata di primavera, manifestazione non competitiva e aperta a tutti che nasce per fare riscoprire l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecologico ed economico. Il ritrovo è previsto alle 15 presso lo stabilimento Cevico di Lugo, dove ci sarà un punto ristoro e la consegna dei biglietti della contestuale lotteria. La partenza sarà alle 15.30 da via Fiumazzo, per un percorso di 10 km e arrivo alle 16.30 nel piazzale del Pavaglione per l’estrazione dei premi della lotteria.

Lugo, lettori ai nastri di partenza: torna la maratona per gli amanti dei libri

Lunedì 24 Aprile 2017
Un'immagine delle passate edizioni

Oltre 300 i bambini coinvolti nella seconda edizione della Maratona di Lettura. Appuntamento mercoledì 26 aprile nella scuola primaria “Garibaldi” di Lugo

Sono molto particolari gli atleti che mercoledì 26 aprile si metteranno ai nastri di partenza nella scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Più che scaldare i muscoli, infatti, dovranno schiarirsi la voce. Il plesso di via Cardinal Massaia ospiterà la seconda edizione della Maratona di Lettura, promossa dall’istituto comprensivoGherardi” in collaborazione con la biblioteca “Trisi” di Lugo. La manifestazione, realizzata in occasione della Giornata mondiale del libro, vedrà oltre 30 genitori alternarsi alla lettura di alcuni classici della letteratura per l’infanzia.

A Lugo Vintage Festival migliaia di visitatori

Lunedì 24 Aprile 2017

L’edizione primaverile dell’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo ha riempito le vie del centro il 22 e 23 aprile con bancarelle, mostre e iniziative

Soddisfazione del Consorzio AnimaLugo per la riuscita dell’edizione primaverile del “Lugo Vintage Festival”, che si è svolto sabato 22 e domenica 23 aprile. Migliaia di persone hanno riempito le strade e le piazze del centro per partecipare alla manifestazione che permette di fare un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento d’antan.

Volley B2 femminile / La Liverani Castellari esce sconfitta nella gara casalinga con Pontedera (1-3)

Domenica 23 Aprile 2017

Niente ciliegina sulla torta per la Liverani Castellari Lugo che perde 3-1 in casa contro il Pontedera, impegnato nella lotta play-off. Pronti, via e Pontedera domina il primo set (25-19).

Mostra di pittura e serata di musica e poesia con la partecipazione del Sindaco di Lugo Ranalli

Sabato 22 Aprile 2017
Davide Ranalli nell'insolita veste di dj

Entrambi gli appuntamenti sabato 22 e domenica 23 aprile all’Ala D’Oro

Sabato 22 aprile alle ore 18 all’hotel Ala d’Oro si inaugura la mostra pittorica “Primitivi” di Mauro Soave Conti. Il pittore nasce a Conselice e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, poi l’artista soggiorna e lavora a New York. Presente in numerose rassegne d’arte; dagli anni novanta, si dedica sia alla pittura sia alla realizzazione di opere plastiche e ad installazioni. 

Lugo: gli appuntamenti per ricordare gli eroi Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi

Sabato 22 Aprile 2017
Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi

Da sabato 22 aprile a domenica 14 maggio a Lugo si ricorda la Grande Guerra e le gesta di Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi, due militari lughesi, Medaglie d’Oro al Valore Militare, morti sull’Altipiano di Asiago durante il conflitto. Oggi 22 aprile alle 10 si è svolta la cerimonia di deposizione delle corone nelle case natali di Antonio Calderoni, in via Circondario Sud 80, e Giovanni Bertacchi, in via Garibaldi 71. 

“Lugo vintage festival” è iniziato oggi e ha popolato le piazze di Lugo

Sabato 22 Aprile 2017

Fin dalle prime ore della giornata, diverse centinaia di persone hanno scelto di trascorrere il sabato al “Lugo Vintage Festival”, l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo che permette a tutti di fare un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento d’antan.

Harry Allen e Andrea Pozza quartet feat. Alessandro Scala lunedì 24 aprile al Sax Pub Cafè di Lugo

Sabato 22 Aprile 2017

Parte lunedì 24 aprile dal Sax Pub Cafè di Lugo di Romagna il tour del pianista genovese Andrea Pozza con uno tra i maggiori esponenti del jazz a livello mondiale, il sassofonista Harry Allen, degno erede di giganti come Stan Getz o Lester Young. Per l’occasione con loro sul palco Stefano Senni al contrabbasso, Stefano Paolini e Alessandro Scala sax.

Animalhouse, la pet therapy al centro del progetto dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Sabato 22 Aprile 2017

Memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento. Tutto ciò nell'ambito del progetto Animalhouse dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna per gli ospiti delle proprie strutture. Cominciato a marzo con uno spettacolo di burattini che aveva per protagonista un serpente, il progetto è ora in pieno svolgimento presso le case residenze di Lugo, Bagnacavallo e Conselice e il centro Silvagni di Voltana, dove ha subito suscitato curiosità e trovato apprezzamento da parte degli anziani utenti. 

Due iniziative del PD per Andrea Orlando segretario in vista delle Primarie del 30 aprile

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi a Bagnacavallo con il parlamentare Pd Davide Baruffi e domani a Giovecca con l'on. Andrea De Maria

Il comitato della Bassa Romagna a sostegno della candidatura di Andrea Orlando alla segreteria nazionale del PD, in vista delle primarie del 30 aprile ha organizzato per sabato 22 aprile alle 15, alla sala delle Cappuccine di Bagnacavallo (via Vittorio Veneto 1), l’iniziativa "Torniamo a discutere del lavoro".

Si è svolta la prima giornata di appuntamenti per ricordare Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi 22 aprile a Lugo si sono svolti i primi appuntamenti per commemorare Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi, due militari lughesi, Medaglie d’oro al valore militare, morti sull’Altipiano di Asiago durante il conflitto. Alle 10 si è tenuta la cerimonia di deposizione delle corone nelle case natali di Antonio Calderoni, in via Circondario Sud 80, e Giovanni Bertacchi, in via Garibaldi 71. Per l’occasione sono state scoperte due targhe commemorative: una nuova, frutto di un accurato restauro della targa originale del 1921.

Lugo: torna “lugout” e il pavaglione si riempie di giovani

Sabato 22 Aprile 2017

Venerdì 21 aprile al Pavaglione di Lugo si è svolta per il secondo anno consecutivo “Lugout”, la grande festa pensata dagli studenti delle scuole superiori di Lugo, volta a valorizzare la creatività dei ragazzi, le attività di carattere artistico, culturale e ricreativo.

Arrestato 35enne residente a Ravenna per reati contro il patrimonio

Sabato 22 Aprile 2017

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lugo, hanno arrestato un uomo di italiano 35enne, residente a Ravenna, poiché responsabile di vari reati contro il patrimonio commessi nel territorio della provincia e particolarmente nel lughese dal Novembre 2015 al Febbraio 2016.

Lugo: al via la 49° edizione della Contesa estense

Sabato 22 Aprile 2017

In aprile e maggio tornano i festeggiamenti che si concluderanno col Palio della Caveja

Ad aprile e maggio a Lugo ritorna la Contesa estense, arrivata quest’anno alla 49esima edizione. Il programma è stato presentato oggi 22 aprile in occasione della consueta conferenza stampa al salone consiliare della Rocca, dove sono avvenuti i giuramenti di Podestà, Consiglieri anziani e Maestri di sfilata.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it