Venerdì 20 Aprile 2018

Lugo

Prevenzione. Unione: online un questionario sui comportamenti da adottare in caso di inondazione

Giovedì 19 Aprile 2018
La presentazione di Life Primes al Polo tecnico professionale di Lugo

Il progetto di prevenzione del rischio alluvioni Life Primes, che coinvolge anche i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, propone il Piano civico di adattamento (Caap) per aumentare la propria capacità di adattamento e valutare la propria conoscenza sulle buone prassi da adottare in caso di inondazioni e mareggiate.

Servizi. A Lugo la presentazione del nuovo websit sulla consultazione della cartografia comunale

Giovedì 19 Aprile 2018

Oggi, giovedì 19 aprile alle 15, si svolgerà nella sala del Carmine di Lugo, in piazza Trisi 4, la presentazione del nuovo WebSIT dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna a ordini e collegi professionali. 

Inaugurazione. Una nuova area giochi all'Istituto scolastico "San Giuseppe" di Lugo

Giovedì 19 Aprile 2018
Il momento dell'inaugurazione all'istituto scolastico “San Giuseppe” di Lugo

Giovedì 19 aprile all’istituto scolastico “San Giuseppe” di Lugo è stata inaugurata una nuova area giochi. L’area, dotata di pavimentazione anti trauma per bambini, è stata acquistata grazie ai fondi raccolti in occasione della festa annuale della scuola.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro dialettale. E' Nòstar Tèatar: và in scena La Rùmagnola di Bagnacavallo con Una valisa d’bùsèj

Giovedì 19 Aprile 2018

Giovedì 19 aprile alle 21 al Teatro San Rocco di Lugo appuntamento con la seconda serata della 33^ edizione de lla rassegna E’ Nòstar Tèatar. La Rùmagnola di Bagnacavallo, la più longeva compagnia teatrale romagnola, sarà sul palco con la commedia brillantissima Una valisa d’bùsèj di Stefano Palmucci, per la regia di Arturo Parmiani. Ingresso Ordinario € 10,00, speciale € 9,00  (Correntisti Credito Cooperativo - Soci Il Tondo).

Compleanni centenari. A Lugo Margherita Marri festeggia centocinque anni

Giovedì 19 Aprile 2018
Una foto dei festeggiamenti

Oggi, giovedì 19 aprile la lughese Margherita Marri ha festeggiato il suo centocinquesimo compleanno. Un incredibile traguardo, festeggiato con i famigliari e gli amici nella casa di riposo “Sassoli” di Lugo, dove è ospite; Margherita ha ricevuto anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli, che le ha portato gli auguri di tutta la cittadinanza e le ha donato una pergamena ricordo. 

Arresto. Guida in stato di ebbrezza in centro a Lugo: aveva violato gli arresti domiciliari

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Durante un servizio perlustrativo per le vie del centro cittadino di Lugo, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della stazione di Lugo hanno controllato un 45enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine, che stava percorrendo le vie del centro storico a bordo di un motociclo.

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzione strade. Iniziati i lavori nelle frazioni di Lugo

Mercoledì 18 Aprile 2018

Gli interventi serviranno a migliorare la sicurezza della viabilità, con un costo complessivo di 350mila euro

Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione straordinaria di numerose strade nelle frazioni di Lugo per migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità, nonché scongiurare i pericoli derivati dal fondo stradale sconnesso.

Letture. A Lugo un incontro pubblico con l'autrice Muriel Pavoni per il 5^ compleanno di Libriamoci

Mercoledì 18 Aprile 2018
Muriel Pavoni

Oggi, mercoledì 18 aprile alle 17.30, nella sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo ci sarà un incontro pubblico con la scrittrice Muriel Pavoni. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata nel quinto compleanno del gruppo di lettura “Libriamoci”. Il gruppo di lettura dal 2013 ad oggi ha dato l’opportunità ai lettori che hanno partecipato agli incontri di confrontarsi, scambiarsi opinioni e condividere il piacere della lettura.

Scuola. Ultima tornata del Trofeo Gian Franco Deggiovanni dedicato agli studenti di Lugo

Mercoledì 18 Aprile 2018

Continua allo stadio comunale “Ermes Muccinelli” di Lugo la 39esima edizione del Trofeo “Gian Franco Deggiovanni”, il tradizionale appuntamento primaverile con l’atletica leggera dedicato agli studenti delle scuole medie. Dopo le classi terze, lunedì 16 aprile sono scese in campo le seconde, mentre giovedì 19 aprile ci sarà l’ultima tornata con le prime.

{data:spazio_pubblicitario}

ATLETICA / L'Atletica Lugo Icel fa incetta di medaglie ai provinciali giovanili di Imola

Mercoledì 18 Aprile 2018
Marco Fabbroni

Ad Imola nel weekend scorso, dove erano in programma le gare del Campionato Provinciale giovanile, sono tantissimi i podi agguantati dagli atleti dell’Atletica Lugo Icel.

Purtimiro. Torna al Teatro Rossini di Lugo il Festival barocco con 18 eventi in programma

Martedì 17 Aprile 2018
Concerto Italiano

Dal 27 settembre al 14 ottobre. Clou dell'intero festival la prima riproposizione in epoca moderna dell'opera "Arminio" di Antonio Maria Bononcini

Dopo il successo di pubblico e di critica arriso alle prime due edizioni del Festival PURTIMIRO al Teatro Rossini di Lugo, nato per celebrare i trent'anni della riapertura in epoca moderna del Rossini avvenuta il 3 dicembre 1986, ecco la terza edizione 2018, sempre sotto la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. Clavicembalista, musicologo, direttore, ammirato internazionalmente quale interprete di riferimento per la musica del Sei-Settecento, Rinaldo Alessandrini ha intrapreso nel 2016 l’incarico di direttore musicale del festival assieme a Valerio Tura, consulente artistico, con il preciso proposito di fare di Lugo un centro di eccellenza per la presentazione, e in alcuni casi per la riscoperta, di perle del repertorio operistico italiano del tempo. 

Commemorazione. Lugo ricorda il sindaco Giardini nel 27° anniversario della scomparsa

Martedì 17 Aprile 2018
Nella foto la cerimonia commemorativa

Oggi, martedì 17 aprile al cimitero di Lugo si è svolta la cerimonia commemorativa del fu sindaco di Lugo Vincenzo Giardini, in occasione del 27° anniversario della morte. Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha deposto un omaggio floreale sulla tomba. 

{data:spazio_pubblicitario}

Parco del Loto. Per la Buona Politica di Lugo interpella il sindaco sullo stato di degrado

Lunedì 16 Aprile 2018
Rifiuti abbandonati vicino alle recinzioni, Parco del Loto di Lugo

Il Parco del Loto a Lugo torna al centro delle attenzioni della politica locale. Area naturalistica "con peculiarità uniche in termini di flora e fauna", ma anche "importante luogo di ritrovo per le famiglie" - si legge nella nota di Per la Buona Politica -, il parco si estende su un'ampia superficie (quasi 80mila metri quadrati) ed è uno dei simboli della città. Per questo il consigliere di opposizione, Davide Aleotti ha rivolto al sindaco un'interpellanza per sollecitare azioni che ne garantiscano il decoro e la sicurezza.

Resistenza. A Lugo presentata la "Mappa della Memoria", piantina interattiva dei cippi ai caduti

Lunedì 16 Aprile 2018
Sala gremita per la presentazione della Mappa

Sabato 14 aprile al “Tondo” di Lugo è stata presentata la “Mappa della memoria”, la mappa interattiva dei cippi ai caduti della Resistenza del territorio comunale di Lugo. La mappa è stata realizzata dagli studenti delle scuole medie lughesi su un progetto ideato dal coordinamento comunale delle sezioni Anpi del comune di Lugo: in questi mesi i ragazzi hanno infatti mappato i cippi dei caduti, realizzando per ciascuno delle schede sulle quali sono riportate notizie storiche, foto, testimonianze e altro.

PATTINAGGIO ARTISTICO / In corso a Lugo le fasi regionali, molto impegnate le atlete di Up and Down

Lunedì 16 Aprile 2018
Le atlete Debora Altini e Alice Montevecchi con l'allenatrice Alice Poli

Sabato 14 e domenica 15 aprile si sono svolte a Lugo le gare di obbligatori, delle fasi regionali in corso, dove hanno partecipato 4 atlete della società lughese Up and Down.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Parco del Loto a Lugo, questo per me significa degrado

Domenica 15 Aprile 2018

“Una città bella come Lugo non può avere zone dove il degrado la fa da padrone”: così il consigliere Regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, in merito allo stato del Parco del Loto... In risposta a questo messaggio arriva la precisazione dell'Assessore Casamento: "Al Parco del Loto di Lugo non c'è alcuna situazione di degrado". A questo punto, come cittadino lughese, mi sono recato in data 15/04/2018 a farmi una passeggiata nel luogo in discussione, per verificare di persona quanto c’era di vero o non vero. 

Liberazione. A Voltana interventi della Consulta dei ragazzi e proiezione del film Anna Frank

Domenica 15 Aprile 2018

Lunedì 16 aprile Voltana celebra il 73esimo anniversario della Liberazione. Alle 10.30 nella piazzetta “Staffette Partigiane”, dove è collocato il monumento ai caduti locali, ci sarà un intervento da parte della Consulta dei ragazzi, a cui seguiranno contai degli studenti; l’intervento conclusivo sarà affidato al sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Contesa Estense. Tornano per la 50a edizione i festeggiamenti per il Palio di Lugo

Sabato 14 Aprile 2018

La Contesa estense ritorna a Lugo con la sua 50esima edizione, che animerà le strade del centro ad aprile e maggio. Il programma è stato presentato oggi 14 aprile in occasione della conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca, dove sono avvenuti i giuramenti di Podestà, Consiglieri anziani e Maestri di sfilata. In occasione della conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il presidente della Contesa estense Luca Martini e il vicepresidente Felice Pavan.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Marco Paolini protagonista al Caffè Letterario di Lugo con Gianfranco Bettin

Sabato 14 Aprile 2018
Marco Paolini

Gli autori presentano il loro romanzo Le avventure di Numero Primo, a cavallo tra fantascienza e sociale

Domenica 15 aprile alle 21 Marco Paolini e Gianfranco Bettin saranno ospiti del Caffè letterario di Lugo, presso l’hotel Ala d’oro, in corso Matteotti 56. I due autori presenteranno il loro libro Le avventure di Numero Primo (Einaudi, 2017).

Orgoglio Pieghevole. Torna a Lugo la manifestazione che rende omaggio alla vecchia bici... per 64 km

Sabato 14 Aprile 2018

Torna oggi, sabato 14 aprile, per il quinto anno consecutivo Orgoglio Pieghevole, la manifestazione che rende omaggio alla vecchia bicicletta pieghevole che tutti abbiamo avuto e che ha vissuto il suo periodo d’oro tra gli anni 60 e 70. Nata da un’idea di Paolo Cristofori e organizzata dalla neonata ASD Ciclocazzeggio con la collaborazione della UCF Baracca e di GirodellaRomagna.net la pedalata ritorna alle origini con l’arrivo a Campotto, punto mediano del tragitto per poi proseguire per San Patrizio e relativo rientro a Lugo per complessivi 64 chilometri che stanno a ricordare l’anno di nascita della bicicletta pieghevole: il 1964.

Scienza. Ultimo incontro dell'Università per gli Adulti di Lugo: si parla di protostelle

Sabato 14 Aprile 2018

L'ultimo incontro di carattere scientifico promosso dall’Associazione per lo sviluppo della cultura-Università per adulti di Lugo, ha per oggetto un fenomeno astrofisico di grande interesse e complessità: protostelle, oggetti compatti galattici, nuclei galattici attivi, lampi di luce gamma sono sorgenti cosmiche che hanno in comune l’accrescimento e l’eiezione di materia. Il Dott. Luigi Foschini dell’Istituto Nazionale di Astrofisica affronta il tema di quale fisica regola questi processi in una così vasta gamma di sorgenti cosmiche. La conferenza avrà luogo sabato 14 aprile alle 17 nella sede del Liceo di Lugo, Viale degli Orsini, 6.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Sant'Ilaro avrà un canto di lode solenne. Prima esecuzione nel giorno del patrono lughese

Sabato 14 Aprile 2018

Domenica 15 aprile alle 10 alla Chiesa del Carmine in Lugo, durante la messa, verrà proclamata la composizione vincitrice del concorso indetto dal Circolo JH Newman "Libera il presente” e dai Padri Carmelitani di Lugo.

Ambiente. Cento nuovi alberi al bosco di Fusignano grazie al Rotary Club di Lugo

Sabato 14 Aprile 2018

Sabato 14 aprile al "Bosco di Fusignano" sono state messe a dimora un centinaio di nuovi alberelli, donati dal Rotary Club di Lugo all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per l’occasione erano presenti la presidente del Rotary Club di Lugo Stefania Marini, il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, la vicesindaco Lorenza Pirazzoli e l’assessore del Comune di Fusignano con delega ai Lavori pubblici e all’Ambiente Andrea Minguzzi; erano inoltre presenti i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano.

Eventi. Musica, mercatini e workshop: i ricordi rivivono con il "Lugo Vintage Festival"

Venerdì 13 Aprile 2018

Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità

Le piazze e le vie del centro storico di Lugo si preparano per un fine settimana “d’antan”. Sabato 14 e domenica 15 aprile, con un’anticipazione oggi, venerdì 13, torna infatti il “Lugo Vintage Festival”, l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo. Nel weekend la città farà un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica, intrattenimento d’antan e vinili. Tante le novità in programma per questa edizione primaverile, tra queste tre workshop, l’Elettro Vintage Party con musica e dj set e una navetta gratuita.

{data:spazio_pubblicitario}

La precisazione. Casamento: "Al Parco del Loto di Lugo non c'è alcuna situazione di degrado"

Venerdì 13 Aprile 2018

L'assessore comunale all'ambiente replica alle osservazioni fatte dal consigliere regionale Liverani in merito allo stato del parco cittadino

Parco del Loto

In merito alle affermazioni del consigliere regionale Andrea Liverani, rilanciate dagli organi di stampa, relativamente ad un'ipotetica situazione di degrado al Parco del Loto, l’assessore al Patrimonio e all’Ambiente del Comune di Lugo, Fabrizio Casamento, interviene con un comunicato stampa in cui fornisce alcune precisazioni.

Danza. Al Rossini di Lugo l'appuntamento di Generazione Danza 2018 con Romeo y Julieta

Venerdì 13 Aprile 2018

Per la rassegna Generazione Danza 2018, venerdì 13 aprile alle 20.30 sul palco del Teatro Rossini di Lugo si esibirà la compagnia Naturalis Labor in Romeo y Julieta, uno spettacolo di danza e tango per la coreografia e regia di Luciano Padovani.

Cultura. A Lugo inaugura la nuova stagione primaverile del Caffè Letterario con Ribelli contro Roma

Venerdì 13 Aprile 2018
Da sinistra Claudio Nostri, Patrizia Randi e Anna Giulia Gallegati

In programma 16 iniziative fino a giugno

Una primavera ricca di appuntamenti per il Caffè letterario di Lugo, in partenza oggi, venerdì 13 aprile. Il ricco calendario propone fino al 23 giugno diverse iniziative con ampio spazio a tanti generi diversi, come la storia, la narrativa, la musica e l’arte. Il calendario degli appuntamenti è stato presentato mercoledì 11 aprile in conferenza stampa presso l’hotel Ala d’oro di Lugo. Per l’occasione sono intervenuti l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati e due curatori della rassegna, Patrizia Randi e Claudio Nostri.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Al Pavaglione di Lugo ritorna "Lugout", la grande festa degli studenti delle superiori

Venerdì 13 Aprile 2018

Oggi, venerdì 13 aprile, dalle 17.30 alle 22.30, al Pavaglione di Lugo torna per il terzo anno “Lugout”. Si tratta di una grande festa pensata dagli studenti delle scuole secondarie superiori di Lugo, volta a valorizzare la creatività dei ragazzi, le attività di carattere artistico, culturale e ricreativo.

Volontariato. Anche il Basket Club Lorenzo Zanni Lugo schiaccia il cancro insieme a Ior

Venerdì 13 Aprile 2018
Serie B - Basket Club Lorenzo Zanni Lugo

La squadra dona 600 euro a favore dei pazienti oncologici pediatrici

"Continuano le dimostrazioni di solidarietà e di generosità che coinvolgono le squadre di pallacanestro della Romagna. Il Basket Club Lorenzo Zanni Lugo - si legge nella nota di Ior - ha infatti deciso di donare ben 600 euro a favore di “Schiacciamo il Cancro!”, iniziativa di crowdfunding promossa dall’Istituto Oncologico Romagnolo e da Panorama Basket, trasmissione d’approfondimento di Teleromagna condotta da Enrico Pasini e Franceska Picari."

Libri. Mirella Santamato presenta a LuCoworQ il suo lavoro "Iniziazione segreta alla felicità"

Venerdì 13 Aprile 2018

Venerdì 13 aprile alle 20.45 la scrittrice ravennate Mirella Santamato presenta a LuCoworQ il suo libro "Iniziazione segreta alla felicità". Prima, alle 19.45, una cena di apertura dell'evento, per la quale è gradita la prenotazione.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it