Venerdì 21 Giugno 2019

L'opinione

Da sempre a Russi i socialisti hanno anteposto l’interesse della comunità a quello di parte, favorendo la continuità delle buone amministrazioni di centrosinistra anche in condizioni politiche avverse. Così è stato anche nella difficilissima prova di questa volta.

Verdi Lugo: Grazie a chi ci ha votato, il progetto ecologista continua

Mercoledì 29 Maggio 2019

Passato ormai il caos della campagna elettorale, delle elezioni e del lungo scrutinio, è per tutti tempo di bilanci su quest’esperienza e il nostro non può che iniziare con un ringraziamento a tutti gli elettori che hanno deciso di sostenerci e sostenere le nostre istanze ecologiste alle elezioni comunali e alle elezioni europee.

Liste di sinistra Bassa Romagna: Allarmante inchiesta Report su stoccaggio gas

Sabato 18 Maggio 2019

L’inchiesta di Report andata in onda il 13 maggio 2019 ha trattato la questione dello stoccaggio gas nel sottosuolo e del collegamento che questi impianti hanno con le scosse sismiche. Si parla della nostra regione, l’Emilia Romagna, e dell’ultimo terremoto dell’Emilia. Scopriamoche gli stoccaggi in sovrapressione, che si vogliono autorizzare anche in Bassa Romagna, si basano sulla relazione incompleta della Commissione ICHESE (International Commission on Hydrocarbon Exploration and Seismicity in the Emilia Region).

{data:spazio_pubblicitario}

Lista Cambia Ross: Ai prefetti il potere di scavalcare i sindaci? Da qui al podestà, passo breve

Venerdì 19 Aprile 2019

Il ministro Salvini porta alle estreme conseguenze la sua impostazione politica con il provvedimento che dà ai prefetti il potere di scalvalcare i sindaci nella gestione delle zone "critiche" delle città, ad esempio le piazze dello spaccio, e in particolare fornisce "indirizzi operativi su ordinanze e provvedimenti antidegrado e contro le illegalità. Dopo la caccia all'immigrato, ora passiamo alla ipotesi di super-prefetti che by-passano i sindaci e la loro conoscenza del territorio.
Da qui al podestà il passo è davvero breve. 

Lista per la Sinistra-Lugo: L'ecologismo a fasi alterne dei Verdi ci lascia perplessi

Lunedì 15 Aprile 2019

Apprendiamo dall’ultimo comunicato dei Verdi della loro partecipazione alle prossime elezioni a Lugo, alleati con il PD e Ranalli, la cosa che ci colpisce molto non è la scelta fatta, legittima, ma la giustificazione usata per questa alleanza. I Verdi di Lugo in pratica scaricano sul governo nazionale i problemi inerenti ai depositi gas e ai pozzi di metano tra Lugo e Bagnacavallo.

Verdi Lugo: In risposta alle polemica di Per la Sinistra per Lugo su estrazioni di metano

Lunedì 15 Aprile 2019

Ringraziamo la Sinistra per Lugo che, come leggiamo sui quotidiani, non avendo avendo evidentemente altri problemi di cui occuparsi, esprime le sue perplessità sulle posizioni dei Verdi in merito all’aumento della pressione dell’impianto di stoccaggio di San Potito e alla coltivazione di nuovi giacimenti di metano. Per noi è un’ulteriore occasione per fare chiarezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Tiziano Bordoni: Sui rifiuti serve un cambio di passo

Mercoledì 3 Aprile 2019

La presentazione del progetto di nuovo sistema di raccolta rifiuti che Hera e l’Amministrazione Comunale stanno proponendo ai cittadini in una serie di pubbliche assemblee deve essere occasione per una riflessione più vasta sul modo in cui questa questione impatta sulle nostre vite.

Tiziano Bordoni: Una terza via alle prossime elezioni amministrative di Conselice

Domenica 24 Marzo 2019

Credo in un Comune che abbia le potenzialità per essere laboratorio di nuove pratiche sociali, di opportunità lavorative per i propri cittadini con forme cooperative e di associazionismo, di esperienze lavorative che non siano solo sfruttamento ma realizzazione di se stessi e di progettualità comuni. Voglio, un Comune che sappia fornire ai propri cittadini la necessaria protezione sanitaria e assistenziale battendosi per ottenerla nei confronti degli interlocutori esterni o intervenendo in maniera creativa ove essa manca, che sappia garantire opportunità formative permanenti, che non lasci nessun indietro e che non chiuda con le esperienze economicamente praticate ma che colga le nuove opportunità che la rivoluzione informatica ha aperto a realtà come la nostra.

Franco Ricci: La Buona Politica vira sulla scia della peggior destra del dopoguerra

Sabato 23 Marzo 2019

La lista civica promossa da Silvano Verlicchi cinque anni fa attingeva all’esperienza politica e sociale del suo ideatore e si era venuta a collocare in modo trasversale, fino a coprire molte sensibilità presenti nella nostra società: operazione che, condivisa o no, mostrava delle intuizioni e poneva degli interrogativi ai quali la politica doveva e deve tuttora delle risposte. Conosciamo bene i temi che, seppure non esclusivi, hanno caratterizzato la visione programmatica della lista ed hanno accompagnato il lavoro svolto successivamente, in un ruolo di minoranza consiliare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Silvano Verlicchi: Case della Salute a Lugo e Voltana

Giovedì 21 Marzo 2019

Le Case della Salute, così come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n° 2128 del 2016, devono rappresentare un punto di riferimento certo per l’accesso dei cittadini alle cure sanitarie territoriali, un luogo ove ci si possa rivolgere, in diverse ore della giornata, al fine di ottenere risposte adeguate a diversi bisogni di salute e assistenza. Queste possono avere diverse complessità e offrire servizi vari in relazione alla popolazione e alle condizioni del territorio in cui insistono. 

Ravenna Offshore Contractors Association: La verità sull'energia in Italia

Giovedì 14 Marzo 2019
Piattaforma offshore in Adriatico al largo di Marina di Ravenna

È stata approvata la legge "no-triv" il cui intento è bloccare le attività di ricerca e sfruttamento dei giacimenti nazionali di idrocarburi. Quali importanti operatori del settore, i Contrattisti Offshore di Ravenna (ROCA) ritengono indispensabile reagire e chiarire 3 aspetti fondamentali legati all'utilizzo della nostra risorsa nazionale a "chilometro zero”. 

Lugo. I Verdi chiedono una ripiantumazione immediata di 1000 alberi

Mercoledì 13 Marzo 2019
Immagine di repertorio

A fronte degli abbattimenti di alberi in Via Brignani e in Via Taroni chiediamo una ripiantumazione immediata di nuove alberature e un piano straordinario per mettere a dimora 1000 alberi nel Comune di Lugo. Noi Verdi, come molti cittadini lughesi, abbiamo vissuto in questi giorni con sofferenza e amarezza il pesante taglio di alberi prima in Via Brignani e poi in Via Taroni.

{data:spazio_pubblicitario}

Enrico Proni: Salviamo lo storico acciottolato di Piazza Savonarola

Lunedì 4 Marzo 2019

Sabato scorso, 2 marzo, l’Amministrazione comunale di Lugo ha presentato il progetto definitivo di riqualificazione della piazza Savonarola. Questo progetto sostituisce positivamente quello precedente in quanto recepisce parte delle proposte formulate anche dal Comitato dei residenti in diversi incontri con l’Amministrazione comunale, in particolare il mantenimento degli alberi e la realizzazione di un prato verde. 

Marabini (Lega Russi): Progetto di San Giacomo. Una mela lucente ma avvelenata

Lunedì 25 Febbraio 2019

Il complesso monumentale di San Giacomo è talmente prestigioso da essere considerato alla stregua della Reggia di Colorno o del Palazzo Ducale di Sassuolo degli Estensi. La sua rilevanza architettonica ed artistica ha indotto ciclicamente le Amministrazioni pubbliche ad impegnarsi nella restituzione della dimora seicentesca, dopo un auspicato profondo ed accurato restauro sotto il controllo e l’egida della Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici, alla fruizione pubblica, e di individuare una destinazione d’uso confacente alla maestosità storica del manufatto e alle istanze di utilizzo “intelligente”.

Andrea Flamigni: Palazzo San Giacomo, parco diffuso o parco confuso

Sabato 23 Febbraio 2019

Il Sindaco Retini che ora si erge paladino alla “valorizzazione” della Versailles dei Rasponi è lo stesso che ha più volte ha definito "strumentali" i ricorsi promossi dai cittadini di Russi contro il progetto della Centrale PowerCrop. Vorremmo ricordare all'amministrazione comunale che il motivo fondante di tali ricorsi era proprio il parere contrario della Soprintendenza alla costruzione dell'impianto industriale a ridosso del Palazzo San Giacomo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Verdi Lugo: Sicurezza e propaganda. Invece delle polemiche, chiediamo maggiore coordinamento

Giovedì 21 Febbraio 2019

Assistiamo a una bizzarra proposta del candidato Sindaco della Lega ex Nord e della Buona Politica sulla sicurezza a Lugo. La Lega esprime il Ministro dell’Interno, il massimo responsabile della sicurezza e cosa propone il suo candidato Sindaco di Lugo? Di istituire l’Assessorato alla Sicurezza!

Rita Brignani: La Lega strumentalizza a scopi elettorali un episodio di cronaca

Sabato 12 Gennaio 2019

Leggiamo con stupore e rammarico le dichiarazioni rilasciate dalla candidata sindaco a Conselice per la Lega Eliana Panfiglio. Rammarico perché, pur se nello stile della forza politica che rappresenta, si è voluto strumentalizzare a scopi elettorali un episodio di cronaca. Stupore perché le affermazioni del Consigliere Panfiglio volutamente ignorano quanto approvato in termini di investimenti ed azioni, inerenti la sicurezza, dal Consiglio Comunale durante questa legislatura; investimenti ed azioni che in gran parte sono già stati realizzati o sono in fase di completamento. 

Lorenzo De Benedictis: Legge di bilancio, un cambio di passo c'è stato, ma assolutamente in negativo

Lunedì 31 Dicembre 2018
Lorenzo De Benedictis

Apprendiamo con stupore e perplessità quanto dichiarato dalla Lega nella giornata di domenica, rispetto alla "manovra economica“ approvata poche ore fa dalla Camera dei Deputati. Considerando che - dati alla mano - la crescita economica di questo paese negli ultimi sei mesi è stata zero, e l'unica cosa che è cresciuta è stata lo spread. 

{data:spazio_pubblicitario}

SULPL: Alcune precisazioni dal sindacato della Polizia Locale sul lavoro degli agenti della Bassa

Lunedì 24 Dicembre 2018

La scrivente Organizzazione Sindacale, in merito alle notizie diffuse da rappresentanti dell’Amministrazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nei giorni scorsi, intende precisare alcune cose anche segnalando affermazioni non corrispondenti al vero. E’ da diverso tempo che le problematiche della Polizia L ocale dell’Unione erano state segnalate sia all'attenzione dell'Amministrazione sia a quella del Comando e che le stesse riguardano anche il tema della sicurezza degli operatori in servizio che indirettamente poi si ripercuote nella sicurezza dei cittadini.

Art. 1 MDP: La modernizzazione della linea Bologna-Ravenna non può avvenire contro i pendolari

Martedì 11 Dicembre 2018

Sono preoccupanti gli effetti indesiderati e contraddittori del potenziamento della tratta ferroviaria Bologna-Ravenna e sui nuovi orari dei treni entrati in vigore dal 9 dicembre. L'idea originaria dell'accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia che prevedeva la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna, era sicuramente positiva e corrispondeva alla richiesta da anni avanzata dagli Enti Locali e dagli utenti di una modernizzazione della frequentatissima tratta ferroviaria Bologna-Ravenna a vantaggio di tutti. 

Partecipazione Sociale: Sul progetto per servizi di prossimità nell’area ex Acetificio Venturi

Mercoledì 5 Dicembre 2018

La scelta di riqualificare l’area degradata dell’ex Acetificio Venturi era già stata oggetto di discussione fin dalla chiusura dell’azienda risalente agli anni ‘80. La ragion d’essere della scelta originaria di destinare l’area a polo per l’istruzione superiore per la Bassa Romagna è venuta meno a seguito dell’indebolimento della capacità operativa della Provincia, dopo la legge Del Rio.

{data:spazio_pubblicitario}

Pd Bassa Romagna: Assurdo bloccare l'ammodernamento della Statale Adriatica

Lunedì 26 Novembre 2018

L’incubo quotidiano di una strada, la Reale, che è stata rinnovata l’ultima volta nel 1928 e che oggi ha il compito di servire il porto di Ravenna e il bacino turistico più grande d’Italia, ovvero la riviera romagnola, è unn compito che un’infrastruttura così datata oggi non può più sostenere. Il problema si è accentuato negli anni e ciò ha portato la politica a costruire una risposta, che si chiama nuova Ss16.

Immigrazione. Partecipazione Sociale Lugo: Per integrazione rafforzare welfare e mercato del lavoro

Lunedì 26 Novembre 2018

La Legge Bossi-Fini del 2002 introdusse norme restrittive sulla concessione di permessi di soggiorno, condizionandola alla presentazione di un regolare contratto di lavoro ed istituì il reato di clandestinità. Così la Legge ha alimentato il passaggio alla clandestinità di quanti svolgevano occupazioni precarie per datori di lavoro privi di scrupoli e attratti dallo sfruttamento del lavoro nero, magari per persone prive di permessi di soggiorno e per questo più facilmente ricattabili, con ciò infoltendo le file di persone in stato di grave disagio, potenzialmente coinvolgibili in attività illecite.

Consiglieri di minoranza Consulta Lugo Sud: Continuiamo a non venire ascoltati e coinvolti

Sabato 17 Novembre 2018

Fin dalle prime azioni, questa giunta Ranalli si è contraddistinta per il chiaro intento di rendere sempre meno partecipe e più marginale il ruolo delle consulte di quartiere al processo decisionale dei progetti della città.

{data:spazio_pubblicitario}

UIL Ravenna: Sanità in stato di abbandono. Mancano i medici a Ravenna, Lugo e Faenza

Sabato 10 Novembre 2018
Foto di repertorio

A quasi un anno dall’ultima “emergenza influenzale” dell’Ospedale di Ravenna, dopo le tante promesse seguite alle denunce dei professionisti e della UIL, alle interrogazioni e discussioni in Consiglio Comunale, purtroppo costatiamo che nulla è cambiato, anzi ad esempio la situazione nel reparto di Medicina di Ravenna, il più grande dell’Ausl della Romagna, è addirittura peggiorata.

Gianmarco Rossato: Sulle confuse dichiarazioni del Consigliere Regionale della Lega Liverani

Giovedì 8 Novembre 2018

Il consigliere Andrea Liverani gioca nuovamente al suo sport preferito, che è quello di preoccuparsi ed intervenire in modo confusionario su argomenti e temi a lui sconosciuti. Il territorio della Bassa Romagna negli ultimi dieci anni ha investito tantissimo sull’Unione dei Comuni: questo ha permesso di mantenere un altissimo livello dei servizi, mentre i risparmi realizzati sono stati utilizzati per valorizzare le singole identità dei nove Comuni. Il virtuosismo della Bassa Romagna è riconosciuto a livello nazionale e regionale, tant’è che proprio grazie a questa eccellenza sono arrivati numerosi finanziamenti per altrettanti progetti che diversamente non sarebbero stati realizzati. 

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Per la Buona Politica: Piazza Savonarola. D'accordo con il Comitato: progetto da ripensare!

Venerdì 14 Settembre 2018

Nei giorni scorsi, il Gruppo Consigliare e l’Associazione Per la Buona Politica hanno incontrato il Comitato dei cittadini di piazza Savonarola per ascoltare i dubbi e le preoccupazioni manifestate nei confronti del progetto di riqualificazione della piazza, presentato dall’Amministrazione comunale di Lugo nel corso di alcuni incontri pubblici, e per prestare attenzione alle proposte avanzate per migliorarne l’accessibilità e la pubblica fruibilità. 

Art.1 MDP Bassa Romagna: Sanità locale in declino, serve cambio di rotta

Mercoledì 29 Agosto 2018

Art.1 Bassa Romagna non intende rassegnarsi all’evidente degrado della Sanità pubblica del Distretto Bassa Romagna. Non ci sfuggono le responsabilità nazionali, dell’aver portato al collasso, nel corso degli anni, la coraggiosa Riforma del 1978 che istituì il SSN, superando il vecchio sistema delle mutue.

Per la Buona Politica. Riflessioni sul principio di dualità tra opposizione e maggioranza

Lunedì 13 Agosto 2018

“Per far funzionare un parlamento, bisogna essere in due, una maggioranza e una opposizione… La maggioranza, affinché il parlamento funzioni a dovere, bisogna che sia una libera intesa di uomini pensanti, tenuti insieme da ragionate convinzioni, non solo tolleranti, ma desiderosi della discussione e pronti a rifare alla fine di ogni giorno il loro esame di coscienza, per verificare se le ragioni sulle quali fino a ieri si son trovati d'accordo continuino a resistere di fronte alle confutazioni degli oppositori. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it