Lunedì 25 Giugno 2018

La posta dei lettori

Questo gattino adulto, che vedete nella foto, è stato trovato in via della Fonte a Russi. Staziona in zona da circa tre mesi. È socievole, per cui pensiamo sia un gatto di casa, che si è smarrito. 

LA POSTA DEI LETTORI / 30ennale dalla Maturità per gli ex studenti del Ricci Curbastro di Lugo

Martedì 12 Giugno 2018

Sabato 9 giugno, una bella rappresentativa dei diplomati del 1988, del Liceo Scientifico Ricci–Curbastro di Lugo, si è ritrovata per festeggiare il trentennale della maturità. In quell’anno, concludevano il loro percorso di studi liceali 5 sezioni. Corso A (scientifico tradizionale); corso B (scientifico tradizionale con due lingue straniere); Corso S (maxisperimentazione scientifica); corso L (maxisperimentazione linguistica) e corso P (maxisperimentazione psico-sociopedagogica).

LA POSTA DEI LETTORI / È arte la discarica di via Massarenti?

Lunedì 4 Giugno 2018

Aggiornamento dalla discarica di via Massarenti (ne avevamo parlato una decina di giorni fa). Dopo essere stata ripulita, ecco come si presenta oggi l'area. Abbiamo quindi celebrato la Repubblica Italiana con grande senso di civilta' e rispetto, svuotando le cantine ed accumulando tutto in quelle "terre di nessuno" che sono le isole ecologiche.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / 'Mi mandi una mail': è sempre più difficile parlare con gli enti pubblici

Venerdì 1 Giugno 2018

Pare che di recente al cittadino venga negato il contatto telefonico diretto con i responsabili di servizio. La risposta più frequente che si riceve dai centralini-filtro degli uffici pubblici è proprio questa: “Mi mandi una mail”. Vivo a Bagnacavallo. Questa mattina ho accompagnato i miei figli a scuola. Come supporto ai vigili urbani nei pressi della scuola stazionava un volontario della protezione civile, e dietro di lui una vigilessa, che tanto vigile non era, considerato che se ne stava con il viso quasi attaccato al display del cellulare sorridendo e digitando.

LA POSTA DEI LETTORI / Il murales a Francesco Baracca e i cocomeri "strampallati"

Martedì 29 Maggio 2018

Caro Francesco, quest’anno ricorre il centenario della tua tragica scomparsa, e noi cittadini lughesi siamo ben lieti di celebrarti al nostro meglio. Alcuni giorni fa, abbiamo fatto realizzare un murales, forma d’arte che al tuo tempo era sconosciuta, ma che ora va per la maggiore e, devo dire, mi piace molto. L’artista ha realizzato un ottimo lavoro, con una poetica gentile e quasi fanciullesca, come probabilmente era anche il tuo carattere.

LA POSTA DEI LETTORI / Rifiuti abbandonati in via Massarenti a Lugo. Il Comune dovrebbe multare

Martedì 22 Maggio 2018

Il livello civico dei miei concittadini si commenta da se. Leggo che Hera spende ogni anno circa 100.000 euro per recuperare i rifiuti abbandonati, come questi. Leggo anche che in alcuni Comuni della Romagna (Massalombarda, Ravenna e Cervia, ad esempio), si è cominciato ad elevare sanzioni piuttosto salate (circa 200 euro) a questi "campioni" di educazione civica.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Uso ed abuso dei loggiati del Pavaglione

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Da qualche tempo sui social locali, si è sviluppata una discussione nella quale i lughesi hanno espresso le loro opinioni, in merito ad un corretto utilizzo dei loggiati del Pavaglione. Il tema è tornato di stretta attualità in seguito ai lavori di manutenzione delle colonne del loggiato, della riverniciatura delle stesse e delle volte.

LA POSTA DEI LETTORI / Francesco Baracca "in galera": il murales visibile solo da dietro una grata

Mercoledì 9 Maggio 2018

Buongiorno. Ieri sera ho fatto un giro per vedere lo stato dei lavori del murales dedicato a Baracca. Sono rimasto piuttosto "sbattezzato" nel vedere che la visione l'opera e' evidentemente "disturbata" dalla cancellata di ferro alta circa 3 metri che fa apparire il buon Francesco come fosse "in galera"! Possibile che non ci fosse un muro piu' idoneo?! Un muro libero da ostacoli che alterano la visione?!

D. B.

LA POSTA DEI LETTORI / Perchè sovrapporre consiglio comunale e celebrazioni di Baracca?

Giovedì 3 Maggio 2018

Una sovrapposizione da evitare La domanda sorge spontanea: ma in Comune i nostri amministratori si parlano tra di loro? Perché convocare il Consiglio Comunale per giovedì 10 maggio quando, nella stessa serata al teatro Rossini, si terrà una iniziativa con i fratelli Parmiani già da tempo fissata ed inserita nel programma delle celebrazioni per il centenario della morte di Francesco Baracca?

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Sentirsi come in famiglia all'hospice di Lugo: Grazie a tutti

Sabato 28 Aprile 2018

“A’ so un pèpa” queste sono state le prime parole pronunciate da mio marito quando è entrato nella sua stanza all’HOSPICE di Lugo. Nessuno della famiglia aveva mai avuto bisogno di questa struttura e per noi è stata una scoperta, pur nella sua tragicità, meravigliosamente bella.

LA POSTA DEI LETTORI / Parco del Loto a Lugo, questo per me significa degrado

Domenica 15 Aprile 2018

“Una città bella come Lugo non può avere zone dove il degrado la fa da padrone”: così il consigliere Regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, in merito allo stato del Parco del Loto... In risposta a questo messaggio arriva la precisazione dell'Assessore Casamento: "Al Parco del Loto di Lugo non c'è alcuna situazione di degrado". A questo punto, come cittadino lughese, mi sono recato in data 15/04/2018 a farmi una passeggiata nel luogo in discussione, per verificare di persona quanto c’era di vero o non vero. 

LA POSTA DEI LETTORI / La lirica a Bagnara di Romagna non conosce crisi, lo dimostra il suo successo

Mercoledì 28 Marzo 2018
Un momento della fine dello spettacolo

La lirica a Bagnara di Romagna non conosce crisi, lo dimostra il successo del concerto di domenica scorsa, 25 marzo, il primo del 2018. Nel cast mancava il tenore, ma nessuno ne ha sofferto l’assenza e l’entusiasmo del pubblico si è scatenato subito, fin dalle prime note.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Quelle piccole distanze che ci tengono lontani

Domenica 25 Marzo 2018
Mauro Balbi al semaforo

Sono una persona invalida al 100% per cause scaturite alla nascita, esse mi portano a muovermi sulla sedia a rotelle. Da diversi anni ho accettato questo tipo di sedia per muovermi liberamente come tutti i cittadini, dolorosamente ho riscontrato che il paese Italia (nonostante faccia parte dei paesi più evoluti del G8) non è pronto per noi persone con difficoltà motorie. Vi narro brevemente quello che mi è capitato recentemente. 

LA POSTA DEI LETTORI / Riccioli di neve nel giardino a Villanova di Bagnacavallo

Giovedì 1 Marzo 2018

La simpatica foto di un ricciolo di neve immortalato dal marito della nostra lettrice, signora Assandri nel loro giardino di Villanova di Bagnacavallo

LA POSTA DEI LETTORI / Chiude la Caffetteria Vitaliano a Lugo, nel silenzio delle istituzioni

Sabato 24 Febbraio 2018
La caffetteria Vitaliano, in corso Garibaldi a Lugo. Foto tratta dal profilo facebook del locale

Vorrei gentilmente porre la vostra attenzione riguardo l'imminente chiusura di un'attività storica nel lughese (l'ennesima): Caffetteria Vitaliano ha annunciato l'imminente chiusura tramite un post su facebook in data 18 febbraio. Silenzio assordante da parte degli amministratori.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Un ringraziamento a tutto il personale dell'ortopedia dell'Umberto I

Martedì 20 Febbraio 2018
L'ospedale di Lugo, Umberto I

Mi chiamo Fiorella Orlandi, sono di Cornegliano Laudense, provincia di Lodi,  e sono stata ricoverata, in ortopedia, all'ospedale Umberto I di Lugo nei primi giorni di febbraio. Successivamente sono tornata per controllo e medicazione.

LA POSTA DEI LETTORI / 10 febbraio: giorno del Ricordo, meglio dei Ricordi

Giovedì 15 Febbraio 2018

Cos’ha interrotto una pacifica e civile convivenza di quattrocento anni tra istriani, dalmati, sloveni e croati? Una risposta, né revisionista, né negazionista, dovrebbe essere una sola: il demone novecentesco del nazionalismo, in questo caso puramente fascista. La conferma ce la offrono, oltre agli storici, due grandi scrittori: il dalmata Enzo Bettiza, da poco scomparso ed il triestino-sloveno Boris Pahor, candidato al Nobel e memoria vivente della Storia del Novecento. In particolare Bettiza, liberale,nella autobiografia dal titolo esplicito Esilio,ricorda chiaramente l’arrivo dei fascisti a Spalato durante la seconda guerra mondiale: fece precipitare il clima di una pacifica convivenza secolare tra italiani e slavi.

LA POSTA DEI LETTORI / Quelle multe si potevano evitare

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Sono indignato nei confronti dei vigili urbani di Lugo. Ieri mattina in viale Dante nei pressi della camera mortuaria hanno effettuato una raffica di multe, poiché la medesima era piena di defunti e di visitatori che dovevano effettuare una visita, oppure seguire un funerale. Purtroppo sono stati multati, secondo la mia opinione ingiustamente.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Cari amici vi scrivo dalla missione nel Circolo Polare Antartico

Domenica 14 Gennaio 2018

Ci scrive Francesca Sangiorgi, dopo la lettera del padre

Quanto orgoglio in questo babbo Giampiero e nelle sue parole. Se sono a bordo di questa missione è grazie alla passione che ho per il mio lavoro, unita a grandi sacrifici (come quello di lasciare la terra natia) e ad opportunità che l'Olanda mi ha dato. Forse avrei avuto le stesse opportunità anche in Italia, chissà!? A bordo siamo italiani, due sono in missione per conto di Paesi stranieri. Decisamente le eccellenze ci sono anche in Italia, ma spesso fanno più fatica ad emergere. 

LA POSTA DEI LETTORI / Una politica di buone pratiche e non di soli buoni propositi

Giovedì 4 Gennaio 2018

La politica dei nostri tempi è solita utilizzare annunci, slogan, promesse irrealizzabili e, quando va bene, buoni propositi. Volendo essere a mio modo rivoluzionario, intendo avviare il nuovo anno con una donazione al Movimento per la Vita di Lugo per testimoniare coi fatti più che con mille inutili parole.

LA POSTA DEI LETTORI / La rimpatriata dei Ragionieri del 1960

Lunedì 13 Novembre 2017

Come da prassi consolidata, i ragionieri diplomatisi a Lugo nel 1960 si sono ritrovati per una rimpatriata all’ANTICA TRATTORIA DEL TEATRO sabato 11 novembre. Si sono ritrovati in 17 ragionieri, alcuni accompagnati dai coniugi e/o famigliari ed un professore di allora: il prof. di italiano Ennio Dirani di Ravenna. Il pranzo è iniziato col saluto di Vittorio Rossi che poi ha ricordato i colleghi deceduti e riferito i saluti da parte dei colleghi che per diversi motivi non hanno potuto presenziare all’evento. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / "Non chiudete il punto nascita", nasce il gruppo "Voglio nascere a Lugo"

Giovedì 19 Ottobre 2017

Gentile redazione, il punto nascite di Lugo, per effetto di una serie di decisioni organizzative che hanno portato al trasferimento a Ravenna di un gran numero di gestanti, ha avuto un drammatico crollo delle nascite. Sta andando rapidamente sotto la soglia dei 500 parti/anno e per questo è destinato alla chiusura.

LA POSTA DEI LETTORI / Romagna Estense: un logo promosso dai Verdi

Venerdì 6 Ottobre 2017

Lugo sia capitale della Romagna Estense! Si abbandoni il vecchio toponimo Bassa Romagna e si adotti quello di Romagna Estense. Al periodo estense vanno ascritti i due simboli dell’identità lughese: la Rocca, tuttora sede del Municipio e il Pavaglione, funzionale al mercato, che ha sostenuto per secoli la nostra economia.

LA POSTA DEI LETTORI / Polveri fini fuori controllo, insufficienti le limitazioni al traffico a Lugo

Giovedì 5 Ottobre 2017

Sono appena entrati in vigore a Lugo i provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione in centro, per ridurre l'inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica in attuazione al Piano aria integrato regionale e Legambiente pone alcuni interrogativi sulla reale portata di queste misure.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Piazza XIII Giugno a Lugo: troppe promesse mancate

Venerdì 29 Settembre 2017

Piazza XIII Giugno, uno dei luoghi più centrali della città, uno dei pochi parcheggi non a pagamento e senza disco orario, è pressoché impraticabile da ormai troppi anni. La piazza serve residenti, attività commerciali e servizi alla città come quelle del centro denominato I Diamanti (nome che fa quasi da ossimoro al contesto in cui si inserisce…), strutture mediche, associazioni di categoria e alcuni complessi residenziali.

LA POSTA DEI LETTORI / Ius soli: il corto circuito della comunicazione

Giovedì 28 Settembre 2017

Ammonivano i Latini: nomina sunt consequentia rerum, ossia i nomi sono conseguenti alle cose. Viceversa, chiamare le cose con il nome sbagliato può portare a disastri o a corti circuiti dell’informazione. È quello che sta avvenendo con lo ius soli, che non è il diritto automatico alla cittadinanza, legata al suolo, come negli Usa. È una specie di cittadinanza a punti legata ad alcuni parametri essenziali, tra cui, per i minori la permanenza legale in Italia da almeno cinque anni dei genitori e, maxime, la conoscenza della lingua italiana o un percorso scolastico riconosciuto. 

LA POSTA DEI LETTORI / Alberi tagliati a Bagnara: i Verdi incontrano il sindaco

Martedì 26 Settembre 2017

Una piccola delegazione di Verdi ha incontrato oggi il Sindaco di Bagnara, Riccardo Francone, che ha emesso l’ordinanza di abbattimento dei pioppi a ridosso di villa Morsiani. Dopo aver espresso personalmente la protesta per un taglio di una trentina di alberi, in luogo di cinque o sei che presentavano problemi di staticità, i Verdi hanno richiesto una nuova piantumazione sul posto di essenze vegetali.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Festa di San Michele a Bagnacavallo, dubbi, perplessità e carenza di idee

Martedì 26 Settembre 2017

Invio il testo della mia mail inviata all'Assessore Enrico Sama. Buongiorno Enrico, mi spiace non potere essere stata presente ieri sera al CC per motivi di lavoro. Avrei sicuramente colto l’occasione per esternare alcune mie perplessità in merito alle impalcature montate sul lato del Palazzo Comunale. Ritengo ci siano ovvi motivi in termini di spesa per avere fatto una scelta del genere ma ritengo altresì che con buonsenso e competenza si potesse trovare una soluzione per trasformare un disagio (anche estetico) in un vantaggio. 

LA POSTA DEI LETTORI / Basta inquinamento per portare i bimbi a scuola, vogliamo il Piedibus!

Lunedì 18 Settembre 2017

Iniziato l'anno scolastico ancora si vedono montagne di auto con le mamme che portano i bimbi a scuola e provocano confusione e a volte anche incidenti. Deve essere presente un vigile a disciplinare il traffico che potrebbe essere utilizzato in altro modo, se si utilizzasse il Piedibus, ne parliamo da tanti anni ma sembra che i nostri politici e assessori che si sono succeduti in questi anni non ne abbiano ancora fatto niente.

LA POSTA DEI LETTORI / Su Lugo Sud, il Pd a Per la Buona Politica: "La Democrazia ha le sue regole"

Venerdì 8 Settembre 2017

L’Associazione “Per la buona politica” ha annunciato per la sera del 13 settembre, al Maracanà di Madonna delle Stuoie, un “evento”: dialogare con i cittadini, associazioni ed imprese sul futuro del Quartiere, con riferimento all’ex acetificio Venturi ed al sottopassaggio, presenti alcuni rappresentanti dell’Associazione. Ci siamo chiesti, con qualche perplessità: che cosa andranno a dire? E ancora: con quali elementi di fondatezza, se mancano ancora pareri di legge che non hanno nemmeno il governo del Comune e la Consulta?

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it