Lunedì 23 Ottobre 2017

La posta dei lettori

Gentile redazione, il punto nascite di Lugo, per effetto di una serie di decisioni organizzative che hanno portato al trasferimento a Ravenna di un gran numero di gestanti, ha avuto un drammatico crollo delle nascite. Sta andando rapidamente sotto la soglia dei 500 parti/anno e per questo è destinato alla chiusura.

LA POSTA DEI LETTORI / Romagna Estense: un logo promosso dai Verdi

Venerdì 6 Ottobre 2017

Lugo sia capitale della Romagna Estense! Si abbandoni il vecchio toponimo Bassa Romagna e si adotti quello di Romagna Estense. Al periodo estense vanno ascritti i due simboli dell’identità lughese: la Rocca, tuttora sede del Municipio e il Pavaglione, funzionale al mercato, che ha sostenuto per secoli la nostra economia.

LA POSTA DEI LETTORI / Polveri fini fuori controllo, insufficienti le limitazioni al traffico a Lugo

Giovedì 5 Ottobre 2017

Sono appena entrati in vigore a Lugo i provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione in centro, per ridurre l'inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica in attuazione al Piano aria integrato regionale e Legambiente pone alcuni interrogativi sulla reale portata di queste misure.

LA POSTA DEI LETTORI / Piazza XIII Giugno a Lugo: troppe promesse mancate

Venerdì 29 Settembre 2017

Piazza XIII Giugno, uno dei luoghi più centrali della città, uno dei pochi parcheggi non a pagamento e senza disco orario, è pressoché impraticabile da ormai troppi anni. La piazza serve residenti, attività commerciali e servizi alla città come quelle del centro denominato I Diamanti (nome che fa quasi da ossimoro al contesto in cui si inserisce…), strutture mediche, associazioni di categoria e alcuni complessi residenziali.

LA POSTA DEI LETTORI / Ius soli: il corto circuito della comunicazione

Giovedì 28 Settembre 2017

Ammonivano i Latini: nomina sunt consequentia rerum, ossia i nomi sono conseguenti alle cose. Viceversa, chiamare le cose con il nome sbagliato può portare a disastri o a corti circuiti dell’informazione. È quello che sta avvenendo con lo ius soli, che non è il diritto automatico alla cittadinanza, legata al suolo, come negli Usa. È una specie di cittadinanza a punti legata ad alcuni parametri essenziali, tra cui, per i minori la permanenza legale in Italia da almeno cinque anni dei genitori e, maxime, la conoscenza della lingua italiana o un percorso scolastico riconosciuto. 

LA POSTA DEI LETTORI / Alberi tagliati a Bagnara: i Verdi incontrano il sindaco

Martedì 26 Settembre 2017

Una piccola delegazione di Verdi ha incontrato oggi il Sindaco di Bagnara, Riccardo Francone, che ha emesso l’ordinanza di abbattimento dei pioppi a ridosso di villa Morsiani. Dopo aver espresso personalmente la protesta per un taglio di una trentina di alberi, in luogo di cinque o sei che presentavano problemi di staticità, i Verdi hanno richiesto una nuova piantumazione sul posto di essenze vegetali.

LA POSTA DEI LETTORI / Festa di San Michele a Bagnacavallo, dubbi, perplessità e carenza di idee

Martedì 26 Settembre 2017

Invio il testo della mia mail inviata all'Assessore Enrico Sama. Buongiorno Enrico, mi spiace non potere essere stata presente ieri sera al CC per motivi di lavoro. Avrei sicuramente colto l’occasione per esternare alcune mie perplessità in merito alle impalcature montate sul lato del Palazzo Comunale. Ritengo ci siano ovvi motivi in termini di spesa per avere fatto una scelta del genere ma ritengo altresì che con buonsenso e competenza si potesse trovare una soluzione per trasformare un disagio (anche estetico) in un vantaggio. 

LA POSTA DEI LETTORI / Basta inquinamento per portare i bimbi a scuola, vogliamo il Piedibus!

Lunedì 18 Settembre 2017

Iniziato l'anno scolastico ancora si vedono montagne di auto con le mamme che portano i bimbi a scuola e provocano confusione e a volte anche incidenti. Deve essere presente un vigile a disciplinare il traffico che potrebbe essere utilizzato in altro modo, se si utilizzasse il Piedibus, ne parliamo da tanti anni ma sembra che i nostri politici e assessori che si sono succeduti in questi anni non ne abbiano ancora fatto niente.

LA POSTA DEI LETTORI / Su Lugo Sud, il Pd a Per la Buona Politica: "La Democrazia ha le sue regole"

Venerdì 8 Settembre 2017

L’Associazione “Per la buona politica” ha annunciato per la sera del 13 settembre, al Maracanà di Madonna delle Stuoie, un “evento”: dialogare con i cittadini, associazioni ed imprese sul futuro del Quartiere, con riferimento all’ex acetificio Venturi ed al sottopassaggio, presenti alcuni rappresentanti dell’Associazione. Ci siamo chiesti, con qualche perplessità: che cosa andranno a dire? E ancora: con quali elementi di fondatezza, se mancano ancora pareri di legge che non hanno nemmeno il governo del Comune e la Consulta?

LA POSTA DEI LETTORI / Un deserto rosso in area verde

Giovedì 31 Agosto 2017

Alberi piantati e dimenticati al sole: un piccolo ecocidio. Un paesaggio che sarebbe piaciuto ad Antognoni, regista di Deserto rosso: 24 giovani alberi (carpini) appena piantati e già secchi nel piazzale Donatori di sangue dietro il PalaBanca di Romagna. Perché? 

LA POSTA DEI LETTORI / Manca un'adeguata educazione ambientale dei cittadini

Mercoledì 30 Agosto 2017

Domenica mattina, insieme alla colf che mi segue, mi sono recato nell'apposita area di raccolta rifiuti in via Falcone a Lugo per depositare il mio rusco. Appena arrivato ho notato i cassonetti completamenti pieni e nelle vicinanze vi era abbandonato di tutto e di più. Questo denota una mancanza di conoscenza e responsabilità dei cittadini ma anche soprattutto il mancato intervento di Hera per lo svuotamento dei cassonetti. 

LA POSTA DEI LETTORI / Velocipede, che cos'è?

Giovedì 24 Agosto 2017

Divieto di transito, anche ai velocipedi: così si legge nei cartelli agli ingressi del Pavaglione. Già, ma cosa sono i velocipedi? Viene questo dubbio vedendo tanti ciclisti sfrecciare sotto i portici come fosse il velodromo Vigorelli. In buona fede? Forse. Molti, italiani e stranieri, non sanno cosa vuol dire velocipede, termine ottocentesco e desueto che ricorda D’Annunzio e il Futurismo, adottato burocraticamente dal codice della strada. 

LA POSTA DEI LETTORI / Anche a Lugo ingenti danni ad alberi e colture

Venerdì 11 Agosto 2017
Foto tratta dal profilo facebook di Luca Zanelli

Il grande temporale di ieri ha provocato ingenti danni ad alberi e colture. Sono caduti alcuni alberi allo Stadio Comunale e 2 pali della Gabbia del Lancio del Martello. Caduti anche due Pini davanti all'ex Acetificio Venturi.

Luca Zanelli

LA POSTA DEI LETTORI / A Cà di Lugo chiude lo sportello Bancomat della Cassa di Risparmio di Cesena

Martedì 6 Giugno 2017

La sottoscritta Matilde Brignani, presidente del Consiglio di Circoscrizione, a nome e per conto dei cittadini di San Lorenzo e Ca’ di Lugo, chiede chiarimenti in merito alla chiusura dello sportello Bancomat della Cassa di Risparmio di Cesena situato a San Lorenzo di Lugo (RA). Il Consiglio e tutti i cittadini sono amareggiati - anzi, molto arrabbiati - nei confronti del vostro Istituto di credito.

LA POSTA DEI LETTORI / "Strana idea" del Comune, vendere un pezzo di parco per arredare il resto

Venerdì 2 Giugno 2017

Il Parco “Vincenzo Giardini” è un parco urbano del Comune di Lugo situato fra le vie Brignani, Colombo e Ricci che si estende per oltre 7000 m2 e fa parte dei giardini comunali più frequentati, sicuramente grazie alle due piste da skateboard costruite al suo interno, di cui una realizzata con fondi privati e inaugurata meno di un anno fa.

LA POSTA DEI LETTORI / La meteora del 30 maggio 2017

Mercoledì 31 Maggio 2017

Due rilevatori di meteore presenti a Faenza gestiti da Mario Bombardini e Francesca Cineglosso, hanno registrato il bolide del 30 maggio 2017 alle ore 21:09:21 UT (23:09 ora locale). Il meteoroide di dimensioni non pericolose, nell'impatto con l'atmosfera terrestre ha originato una meteora la cui luminosità ha attirato l'attenzione di chiunque avesse lo sguardo in direzione nord-est. 

LA POSTA DEI LETTORI / Palazzo San Giacomo, oasi abbandonata, si rispettino i pipistrelli

Giovedì 18 Maggio 2017

In merito all’articolo pubblicato lo scorso 17 maggio sul diniego della Regione per lo svolgimento degli eventi musicali previsti a Palazzo S.Giacomo a Russi desideriamo ricordare agli amministratori che la conservazione delle aree tutelate dalle direttive comunitarie non è un opinione di comodo ma un dovere tanto più se si è, come in questo caso, proprietari e gestori del sito.

LA POSTA DEI LETTORI / Parcheggi a Lugo, non proprio "nelle immediate vicinanze"

Venerdì 21 Aprile 2017

E' stato ripetuto di recente anche in una sede ufficiale e solenne quale quella del Consiglio Comunale che c’è una Associazione di categoria, e precisamente Confcommercio Ascom – che si ostina a non capire che in centro non spariscono parcheggi perché questi vengono poi recuperati “nelle immediate vicinanze”. L'occasione era quella della riunione per l'adozione della revisione del PGTU - Piano generale del traffico urbano di Lugo.

LA POSTA DEI LETTORI / Russi, “cloaca” d’Italia dove tutto è concesso?

Venerdì 21 Aprile 2017

La presentazione di PowerCrop in consiglio comunale: Imbarazzante autocelebrazione, scarsa nell’esposizione e sommaria nei contenuti. Una lezioncina per imbonitori di un pubblico stanco di essere preso in giro dalla solita storiella sentita almeno mille volte e relatori a cui pareva non interessare altro che terminare la seduta.

LA POSTA DEI LETTORI / Cuperlo a scuola senza contraddittorio, per parlare di Liberazione

Lunedì 10 Aprile 2017

Se a livello nazionale vediamo la scissione del Partito Democratico, sul territorio, nell'anno del Signore 2017 continuiamo a vedere come un certo vizio di stampo gramsciano fatichi a scomparire. Succede infatti che a Lugo, in occasione del 72° anniversario della Liberazione della città, al Polo Tecnico Professionale “G. Compagnoni” venga invitato l’Onorevole Gianni Cuperlo. Cosa c’è di strano? Nulla, se non fosse che l’Onorevole non ha alcun titolo istituzionale, non essendo nemmeno un membro del governo, per venire a parlare agli studenti sui principi della Costituzione. E ancor meno senza che venga invitato un esponente di altra parte politica per un sacrosanto contraddittorio. 

LA POSTA DEI LETTORI / Riorganizzazione della tratta Faenza-Lugo-Lavezzola, maggiori costi e disagi

Venerdì 31 Marzo 2017

Quali sono i vantaggi del nuovo sistema di esercizio della tratta ferroviaria Faenza-Lugo-Lavezzola per gli utenti occasionali? Sono un viaggiatore occasionale, quindi non in possesso di abbonamento. Quando viaggiavo tra Bologna e Cotignola, utilizzando il treno fino a Lugo e da qui l'autobus sostitutivo Trenitalia, pagavo in totale 6 euro. Da quando il servizio è stato riorganizzato e gli autobus sono stati affidati alle aziende di TPL, devo pagare 5,40 euro di biglietto ferroviario fino a Lugo, e da qui il biglietto dell'autobus fino a Cotignola, di 2,10 euro. Pago quindi 1,50 euro in più, 3 euro per andata e ritorno.

LA POSTA DEI LETTORI / L'associazione Demetra ringrazia cittadini, enti e privati che la sostengono

Martedì 28 Marzo 2017

L’associazione Demetra donne in aiuto vuole ringraziare tutte e tutti coloro che nel 2016 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne e nel 2017 in occasione della Giornata Internazionale della donna hanno sostenuto i progetti del Centro antiviolenza con una donazione. Si ringraziano i cittadini e le cittadine della Bassa Romagna che hanno aderito alla campagna di fund raising fatta nel mese di dicembre. Il Lions Club di Bagnacavallo che ha contribuito al la messa in sicurezza della casa rifugio, l’Udi che ci sostiene da anni.

LA POSTA DEI LETTORI / Riflessioni di Lugo Popolare sul Bilancio di Previsione di Lugo

Venerdì 3 Febbraio 2017

Negli anni passati le amministrazioni lughesi si sono indebitate per investire. Domando a me e a voi: quali benefici in termini di servizi, competitività, sviluppo, ricchezza, progresso? Negli ultimi anni rincorriamo la riduzione di quei debiti senza poter contare su più progresso, più sviluppo, più ricchezza, più competitività e minor costo dei servizi.

LA POSTA DEI LETTORI / Che ne pensano gli alfonsinesi di dedicare una via a Giuseppe Marini?

Venerdì 20 Gennaio 2017
Immagine tratta da alfonsinemonamour.racine.ra.it

Sono un ravennate che da quattro anni lavora ad Alfonsine, una città vicina ma che prima mi era quasi sconosciuta. Fin dai primi giorni ho sentito il bisogno di saperne di più sulla città in cui andavo a vivere le mie giornate e mi sono messo a cercare su internet la storia di Alfonsine, dalle origini ai giorni nostri.

LA POSTA DEI LETTORI: Alla ricerca del Jack Russel Spidy

Lunedì 9 Gennaio 2017
Spidy

Una nostra lettrice è alla disperata ricerca del suo Jack Russel Spidy, scomparso da casa il 29 dicembre e non ancora ritornato. Il cagnolino, bianco a chiazze marroni, è sparito da Lugo ed è identificabile per un collarino marrone con borchie, oltre che dal microchip.

LA POSTA DEI LETTORI / 3 ore e mezza per una visita pediatrica notturna all'Ospedale di Ravenna

Martedì 6 Dicembre 2016
L'Ospedale di Ravenna

"Mia moglie ed io abitiamo a Lugo, abbiamo una bimba di 4 mesi, sabato sera nostra figlia ha avuto un po' di febbre e non respirava bene, verso le 21.30 abbiamo chiamato la guardiola pediatrica dell'ospedale di Lugo spiegando il problema, ci hanno detto che non vi era un pediatra e ci hanno consigliato di recarci al pronto soccorso pediatrico di Ravenna."

LA POSTA DEI LETTORI / La nostra azienda totalmente estranea ai fatti

Martedì 29 Novembre 2016

Cortese Capo Redattore buongiorno, sono Giacinto Ricci della Nuova Ricci Pallets Srl di Sant'Agata, ci tengo a precisare che la nostra storica azienda, nota in tutta Europa per dimensioni e storicità, non ha nessun legame con i fatti di cronaca riportati la settimana scorsa sulla vostra testata.

LA POSTA DEI LETTORI / Derubato 4 volte in 6 mesi, appello disperato di un cittadino

Lunedì 28 Novembre 2016
Foto di repertorio

Non so più cosa fare e a chi rivolgermi: questa mattina per la quarta volta in 6 mesi, l'ultima volta il 6 novembre, mi è stata di nuovo aperta la macchina, con la rottura del vetro, per rubarmi 2 euro del parcheggio e una chiavetta usb di musica. Dai Carabinieri per la denuncia questa mattina eravamo già in due!

LA POSTA DEI LETTORI / "A Fusignano urgono provvedimenti, mi hanno spaccato ancora il finestrino"

Domenica 6 Novembre 2016

Oggi per la terza volta consecutiva in 6 mesi, mi è stato rotto il finestrino dell'autovettura parcheggiata in via Tasselli a Fusignano per cercare di rubarmi qualcosa dentro. Ho già fatto l'ennesima denuncia questa mattina ai Carabinieri. Sono esasperato!!!!! Oltre ai costi e al tempo che dovrò perdere di nuovo rimane la rabbia perchè vedo che le autorità competenti non stanno prendendo nessun provvedimento a riguardo (maggiori controlli,videocamera di sorveglianza??....)

LA POSTA DEI LETTORI / Sporcizia e maleducazione al Parco Berlinguer di Russi

Venerdì 9 Settembre 2016

Buongiorno, vi inoltro le foto del Parco Berlinguer di Russi. Non ci sono parole per descrivere la maleducazione e il menefreghismo di chi occupa la sera il suddetto parco, ritrovo anche di bambini e ragazzi nel dopo scuola o anche solo per fare attività ricreativa all’aria aperta. Vedremo se l’amministrazione di Russi provvederà al decoro e alla fruibilità degli spazi comuni. Certa gente dovrebbe proprio stare a casa propria.

 

Alberto Forestieri

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it