Mercoledì 28 Giugno 2017

La posta dei lettori

La sottoscritta Matilde Brignani, presidente del Consiglio di Circoscrizione, a nome e per conto dei cittadini di San Lorenzo e Ca’ di Lugo, chiede chiarimenti in merito alla chiusura dello sportello Bancomat della Cassa di Risparmio di Cesena situato a San Lorenzo di Lugo (RA). Il Consiglio e tutti i cittadini sono amareggiati - anzi, molto arrabbiati - nei confronti del vostro Istituto di credito.

LA POSTA DEI LETTORI / "Strana idea" del Comune, vendere un pezzo di parco per arredare il resto

Venerdì 2 Giugno 2017

Il Parco “Vincenzo Giardini” è un parco urbano del Comune di Lugo situato fra le vie Brignani, Colombo e Ricci che si estende per oltre 7000 m2 e fa parte dei giardini comunali più frequentati, sicuramente grazie alle due piste da skateboard costruite al suo interno, di cui una realizzata con fondi privati e inaugurata meno di un anno fa.

LA POSTA DEI LETTORI / La meteora del 30 maggio 2017

Mercoledì 31 Maggio 2017

Due rilevatori di meteore presenti a Faenza gestiti da Mario Bombardini e Francesca Cineglosso, hanno registrato il bolide del 30 maggio 2017 alle ore 21:09:21 UT (23:09 ora locale). Il meteoroide di dimensioni non pericolose, nell'impatto con l'atmosfera terrestre ha originato una meteora la cui luminosità ha attirato l'attenzione di chiunque avesse lo sguardo in direzione nord-est. 

LA POSTA DEI LETTORI / Palazzo San Giacomo, oasi abbandonata, si rispettino i pipistrelli

Giovedì 18 Maggio 2017

In merito all’articolo pubblicato lo scorso 17 maggio sul diniego della Regione per lo svolgimento degli eventi musicali previsti a Palazzo S.Giacomo a Russi desideriamo ricordare agli amministratori che la conservazione delle aree tutelate dalle direttive comunitarie non è un opinione di comodo ma un dovere tanto più se si è, come in questo caso, proprietari e gestori del sito.

LA POSTA DEI LETTORI / Parcheggi a Lugo, non proprio "nelle immediate vicinanze"

Venerdì 21 Aprile 2017

E' stato ripetuto di recente anche in una sede ufficiale e solenne quale quella del Consiglio Comunale che c’è una Associazione di categoria, e precisamente Confcommercio Ascom – che si ostina a non capire che in centro non spariscono parcheggi perché questi vengono poi recuperati “nelle immediate vicinanze”. L'occasione era quella della riunione per l'adozione della revisione del PGTU - Piano generale del traffico urbano di Lugo.

LA POSTA DEI LETTORI / Russi, “cloaca” d’Italia dove tutto è concesso?

Venerdì 21 Aprile 2017

La presentazione di PowerCrop in consiglio comunale: Imbarazzante autocelebrazione, scarsa nell’esposizione e sommaria nei contenuti. Una lezioncina per imbonitori di un pubblico stanco di essere preso in giro dalla solita storiella sentita almeno mille volte e relatori a cui pareva non interessare altro che terminare la seduta.

LA POSTA DEI LETTORI / Cuperlo a scuola senza contraddittorio, per parlare di Liberazione

Lunedì 10 Aprile 2017

Se a livello nazionale vediamo la scissione del Partito Democratico, sul territorio, nell'anno del Signore 2017 continuiamo a vedere come un certo vizio di stampo gramsciano fatichi a scomparire. Succede infatti che a Lugo, in occasione del 72° anniversario della Liberazione della città, al Polo Tecnico Professionale “G. Compagnoni” venga invitato l’Onorevole Gianni Cuperlo. Cosa c’è di strano? Nulla, se non fosse che l’Onorevole non ha alcun titolo istituzionale, non essendo nemmeno un membro del governo, per venire a parlare agli studenti sui principi della Costituzione. E ancor meno senza che venga invitato un esponente di altra parte politica per un sacrosanto contraddittorio. 

LA POSTA DEI LETTORI / Riorganizzazione della tratta Faenza-Lugo-Lavezzola, maggiori costi e disagi

Venerdì 31 Marzo 2017

Quali sono i vantaggi del nuovo sistema di esercizio della tratta ferroviaria Faenza-Lugo-Lavezzola per gli utenti occasionali? Sono un viaggiatore occasionale, quindi non in possesso di abbonamento. Quando viaggiavo tra Bologna e Cotignola, utilizzando il treno fino a Lugo e da qui l'autobus sostitutivo Trenitalia, pagavo in totale 6 euro. Da quando il servizio è stato riorganizzato e gli autobus sono stati affidati alle aziende di TPL, devo pagare 5,40 euro di biglietto ferroviario fino a Lugo, e da qui il biglietto dell'autobus fino a Cotignola, di 2,10 euro. Pago quindi 1,50 euro in più, 3 euro per andata e ritorno.

LA POSTA DEI LETTORI / L'associazione Demetra ringrazia cittadini, enti e privati che la sostengono

Martedì 28 Marzo 2017

L’associazione Demetra donne in aiuto vuole ringraziare tutte e tutti coloro che nel 2016 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne e nel 2017 in occasione della Giornata Internazionale della donna hanno sostenuto i progetti del Centro antiviolenza con una donazione. Si ringraziano i cittadini e le cittadine della Bassa Romagna che hanno aderito alla campagna di fund raising fatta nel mese di dicembre. Il Lions Club di Bagnacavallo che ha contribuito al la messa in sicurezza della casa rifugio, l’Udi che ci sostiene da anni.

LA POSTA DEI LETTORI / Riflessioni di Lugo Popolare sul Bilancio di Previsione di Lugo

Venerdì 3 Febbraio 2017

Negli anni passati le amministrazioni lughesi si sono indebitate per investire. Domando a me e a voi: quali benefici in termini di servizi, competitività, sviluppo, ricchezza, progresso? Negli ultimi anni rincorriamo la riduzione di quei debiti senza poter contare su più progresso, più sviluppo, più ricchezza, più competitività e minor costo dei servizi.

LA POSTA DEI LETTORI / Che ne pensano gli alfonsinesi di dedicare una via a Giuseppe Marini?

Venerdì 20 Gennaio 2017
Immagine tratta da alfonsinemonamour.racine.ra.it

Sono un ravennate che da quattro anni lavora ad Alfonsine, una città vicina ma che prima mi era quasi sconosciuta. Fin dai primi giorni ho sentito il bisogno di saperne di più sulla città in cui andavo a vivere le mie giornate e mi sono messo a cercare su internet la storia di Alfonsine, dalle origini ai giorni nostri.

LA POSTA DEI LETTORI: Alla ricerca del Jack Russel Spidy

Lunedì 9 Gennaio 2017
Spidy

Una nostra lettrice è alla disperata ricerca del suo Jack Russel Spidy, scomparso da casa il 29 dicembre e non ancora ritornato. Il cagnolino, bianco a chiazze marroni, è sparito da Lugo ed è identificabile per un collarino marrone con borchie, oltre che dal microchip.

LA POSTA DEI LETTORI / 3 ore e mezza per una visita pediatrica notturna all'Ospedale di Ravenna

Martedì 6 Dicembre 2016
L'Ospedale di Ravenna

"Mia moglie ed io abitiamo a Lugo, abbiamo una bimba di 4 mesi, sabato sera nostra figlia ha avuto un po' di febbre e non respirava bene, verso le 21.30 abbiamo chiamato la guardiola pediatrica dell'ospedale di Lugo spiegando il problema, ci hanno detto che non vi era un pediatra e ci hanno consigliato di recarci al pronto soccorso pediatrico di Ravenna."

LA POSTA DEI LETTORI / La nostra azienda totalmente estranea ai fatti

Martedì 29 Novembre 2016

Cortese Capo Redattore buongiorno, sono Giacinto Ricci della Nuova Ricci Pallets Srl di Sant'Agata, ci tengo a precisare che la nostra storica azienda, nota in tutta Europa per dimensioni e storicità, non ha nessun legame con i fatti di cronaca riportati la settimana scorsa sulla vostra testata.

LA POSTA DEI LETTORI / Derubato 4 volte in 6 mesi, appello disperato di un cittadino

Lunedì 28 Novembre 2016
Foto di repertorio

Non so più cosa fare e a chi rivolgermi: questa mattina per la quarta volta in 6 mesi, l'ultima volta il 6 novembre, mi è stata di nuovo aperta la macchina, con la rottura del vetro, per rubarmi 2 euro del parcheggio e una chiavetta usb di musica. Dai Carabinieri per la denuncia questa mattina eravamo già in due!

LA POSTA DEI LETTORI / "A Fusignano urgono provvedimenti, mi hanno spaccato ancora il finestrino"

Domenica 6 Novembre 2016

Oggi per la terza volta consecutiva in 6 mesi, mi è stato rotto il finestrino dell'autovettura parcheggiata in via Tasselli a Fusignano per cercare di rubarmi qualcosa dentro. Ho già fatto l'ennesima denuncia questa mattina ai Carabinieri. Sono esasperato!!!!! Oltre ai costi e al tempo che dovrò perdere di nuovo rimane la rabbia perchè vedo che le autorità competenti non stanno prendendo nessun provvedimento a riguardo (maggiori controlli,videocamera di sorveglianza??....)

LA POSTA DEI LETTORI / Sporcizia e maleducazione al Parco Berlinguer di Russi

Venerdì 9 Settembre 2016

Buongiorno, vi inoltro le foto del Parco Berlinguer di Russi. Non ci sono parole per descrivere la maleducazione e il menefreghismo di chi occupa la sera il suddetto parco, ritrovo anche di bambini e ragazzi nel dopo scuola o anche solo per fare attività ricreativa all’aria aperta. Vedremo se l’amministrazione di Russi provvederà al decoro e alla fruibilità degli spazi comuni. Certa gente dovrebbe proprio stare a casa propria.

 

Alberto Forestieri

LA POSTA DEI LETTORI / Una "casa" per Lulù

Domenica 17 Luglio 2016
Uno splendido scatto di Lulù

Lulù è una splendida pitbull di quasi due anni: un concentrato di simpatia, vivacità e voglia di giocare. Il percorso iniziato con un educatore la sta aiutando a gestire la sua naturale esuberanza.

 

Per questa affettuosa cucciolona cerchiamo una persona seria ed esperta di molossi che sia disposta a continuare il percorso di educazione, per vivere in armonia e rispetto tutta la vita.

 

Se seriamente interessati contattare il 339 8952135

LA POSTA DEI LETTORI / Brexit: "e se rifacessero il Referendum?"

Domenica 26 Giugno 2016

Salve, vi scrivo perché mi piacerebbe avere un opinione qualificata, e magari un articolo in merito ad una mia ipotesi di eventuale retromarcia del governo britannico sulla brexit, e cioè: il governo dichiara che, dato che il referendum è consultivo, non intende dare seguito all'uscita dalla UE, e peró si dimette e porta il paese a elezioni anticipate. A questo punto viste le reazioni di molti elettori "pentiti" e i dati relativi al voto dei giovani, nonchè la spaccatura del paese, sicuramente l'elettorato ora sì che sarebbe veramente consapevole di ciò che andrebbe a votare. Naturalmente i partiti dovrebbero esprimersi in maniera chiara e definitivi.

Distinti saluti da M. B.

LA POSTA DEI LETTORI / Matrix: Unione dei Comuni della Bassa Romagna o Repubblica delle Banane?

Sabato 18 Giugno 2016

In aperto contrasto con il parere di Minghini, responsabile dell'Ufficio Sismica dell'Unione, e quello n. 114 del Comitato Tecnico Scientifico della Regione (CTS) che prevedevano l'adeguamento sismico delle 6 strutture esistenti dello stabilimento Matrix prima del cambio di classe d'uso ovvero prima dell'inizio dell'attività produttiva, il responsabile del Servizio Edilizia dell'Unione, Cerfogli, il 14/12/2015 concedeva un certificato di Conformità Edilizia ed Agibilità provvisorio imponendo tempi di adeguamento per una delle strutture di 180 giorni e per le altre 5 di 240. 

LA POSTA DEI LETTORI / Gli studenti fusignanesi e la sperimentazione educativa CLIL

Mercoledì 15 Giugno 2016

Quest’anno noi ragazzi della 3C della Secondaria di I grado dell’I.C. “Luigi Battaglia” di Fusignano abbiamo aderito, insieme ad altri sette Istituti Comprensivi dei Comuni della Bassa Romagna, al progetto CLIL del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). Quando la Dirigente Prof.ssa Solaini Carla con le Prof.sse di inglese, Milanesi Fabia e di Scienze, Fusari Gabriella ci hanno proposto di impegnarci a studiare secondo una metodologia nuova, abbiamo provato diversi sentimenti, dall’incredulità, alla curiosità fino all’adesione completa.

LA POSTA DEI LETTORI / "Congratulazioni ai prof e ai ragazzi dell'Itis di Lugo e di San Bernardino"

Mercoledì 25 Maggio 2016

"I ragazzi dell’I.T.I.S. Guglielmo Marconi di Lugo e quelli della scuola primaria della frazione di San Bernardino (anch’essa intitolata a Marconi) hanno entrambi superato la selezione regionale del concorso per gli studenti 'Diamo forza al nostro impegno', bandito dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo, a livello nazionale", scrive Silvano Verlicchi, il capogruppo dell'associazione civica "Per la Buona Politica".

LA POSTA DEI LETTORI / Bene la ristrutturazione di Via Baracca: ora bisogna riqualificare il centro

Mercoledì 25 Maggio 2016
Il Pavaglione di Lugo

"È consuetudine per questa Amministrazione Comunale annunciare, tramite la stampa, i più importanti interventi per la città. Apprendiamo, ora, che verrà ristrutturata la via Baracca, da sempre la via più importante di Lugo, la via del passeggio, con lo scopo di riportarla al suo antico splendore", scrive Primo Costa, Presidente della Consulta Centro Storico Lugo.

LA POSTA DEI LETTORI / A 43 anni senza lavoro e con i diritti acquisiti calpestati

Martedì 17 Maggio 2016

Buongiorno signori mi chiamo Domenico Naselli e sono uno che ha passato trent'anni della sua vita sui cantieri edili prima di essere catalogato come esubero. Vorrei dare il triste annuncio del decesso della Itercoop assieme a 120 dipendenti, situazione resa ancora più dolorosa dalla complicità della politica tutta, legati delle cooperative e sindacati.

LA POSTA DEI LETTORI / A Cotignola cassonetti a casaccio

Lunedì 9 Maggio 2016

Via Marconi a Cotignola. Il marciapiedi è chiuso da un cassonetto depositato nel bel mezzo. Come si fa a lavorare in questo modo, da non capire che lo stallo è un metro prima? La polizia municipale deve elevare una multa esemplare ad Hera per violazione dell' articolo 20 comma 3 e 4 del codice della strada che potete leggere qui sotto.

LA POSTA DEI LETTORI / Rifiuti, a San Savino di Fusignano Hera non passa da 10 giorni

Mercoledì 4 Maggio 2016

Anche a San Savino di Fusignano i rifiuti abbondano ma Hera non passa da 10 giorni. Segnalato 3 volte. Stesso appalto di Ravenna.

LA POSTA DEI LETTORI / Il problema dei geologi in Italia

Mercoledì 4 Maggio 2016

Spett.le Redazione, si è riunito in questi giorni l'ordine regionale dei geologi dell'Emilia-Romagna, in seguito ad una precedente riunione dell'ordine nazionale. Finalmente si è pubblicizzato il compito dei geologi, in un paese come il nostro, soggetto a periodiche frane, alluvioni, terremoti e quant'altro (data la giovinezza geologica dell'Italia).

LA POSTA DEI LETTORI / Atti vandalici alle auto nella notte a Fusignano, ed è già la seconda volta

Lunedì 2 Maggio 2016

Vi scrivo per mettervi al corrente che da qualche giorno Fusignano sta subendo pesanti atti vandalici e furti nelle autovetture parcheggiate all'esterno di notte. Il 28 aprile notte alla mia macchina (e ad almeno altre 5 macchine da quello che so) è stato rotto il finestrino durante la notte ed è stato rovistato all'interno. Questa mattina ho ritrovato nuovamente la mia auto (in questo caso avevo l'auto sostitutiva perchè la prima scassinata ancora in riparazione) con il finestrino rotto e all'interno di nuovo tutto sottosopra (non hanno portato via niente).

LA POSTA DEI LETTORI / Sos: cane smarrito a Bizzuno di Lugo

Lunedì 2 Maggio 2016

Camilla è scappata da Bizzuno di Lugo mercoledì 27.04.16. Gli avvistamenti avuti fino ad ora (purtroppo con del ritardo) sono rispettivamente il 27.04.16 a Maiano Monti (zona Ristorante Cantuccio), il 28.04.16 Masiera e 29.04.16 (verso sera) zona discarica di Voltana verso via Lunga direzione Lugo.

Lugo amarcord: i bei tempi delle giostre in un video di Francesco Vasi

Giovedì 21 Aprile 2016

"Il video è stato girato con amici per ricordare le gioie di un tempo", ha scritto Francesco. "Quando eravamo bambini andare alle giostre era una gioia, non vedevamo l’ora che arrivassero in città. Oggi come ieri le tradizioni cerchiamo di conservarle di insegnarle ai nostri figli per continuare a credere in qualcosa o forse a farci sentire solo bambini per una sera."

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it