Mercoledì 12 Dicembre 2018

La posta dei lettori

Il nuovo quadro orario. Immagine fornita dal lettore

Con l’introduzione del nuovo orario ferroviario sulla Bologna-Ravenna, anche la fermata di Barbiano è stata praticamente cancellata, infatti i (soli) due treni che vi fermavano nel pomeriggio ora vi transitano senza fermare. Rimangono così solo 4 treni che vi fermano, 2 per direzione, tutti in fascia mattutina. 
Cosa serve avere 4 treni al mattino, se poi nel pomeriggio/sera uno non ha possibilità di rientrare?

LA POSTA DEI LETTORI / Protesta pacifica alla stazione di Godo dopo soppressione fermate intermedie

Martedì 11 Dicembre 2018

In seguito ai gravi disagi e disservizi dovuti alla soppressione di numerose fermate intermedie come Godo, Russi, Ozzano alla linea ferroviaria Ravenna-Bologna siamo ad invitare tutti gli interessati a partecipare alla protesta pacifica di sabato 15 dicembre, alle ore 9.45, presso la stazione ferroviaria di Godo. 

LA POSTA DEI LETTORI / Nuovi orari dei treni: i pendolari stanchi di pagare per scelte assurde

Giovedì 6 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Buongiorno, mi chiamo Beatrice Guerrini, abito ad Alfonsine e sono una di quei tantissimi pendolari che saranno fortemente penalizzati dai nuovi orari Trenitalia; orari decisi a tavolino senza interfacciarsi minimamente con chi deve usare il trasporto su rotaia per motivi di lavoro o di studio, utenti casualmente dimenticati che comunque con i loro abbonamenti mensili e regionali garantiscono introiti importanti e sicuri alla società. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Cambiare nome a Via Cadorna. Non fu uno stratega. Immolò migliaia di soldati

Mercoledì 7 Novembre 2018

A Bagnacavallo, a ridosso dell’antico sferisterio, sopravvive una strada intitolata al generale Luigi Cadorna, collocata significativamente in periodo fascista poichè il regime lo aveva rivalutato. La città di Udine, sede del Comando supremo dell’esercito durante la Prima guerra mondiale, ha cambiato recentemente ed ufficialmente nome alla piazza a lui dedicata: oggi si chiama Unità d’Italia. Così in tanti altri paesi italiani.

LA POSTA DEI LETTORI / Sulla linea, 2 o 3 volte alla settimana ci sono ritardi di oltre 30 minuti

Martedì 30 Ottobre 2018

Questa volta è rotto un passaggio a livello tra Alfonsine e Voltana. O per un motivo o per un altro, almeno 2 o 3 volte alla settimana ci sono ritardi di oltre 30 minuti. Voi capite che per chi è pendolare questo è oltre che un disagio un danno economico. Adesso basta! Bisogna fare davvero qualcosa per migliorare questa situazione vergognosa.

Carlo (un pendolare)

LA POSTA DEI LETTORI / Riconversione ex Eridania, un pasticciaccio del Comune di Russi

Sabato 27 Ottobre 2018

Via Fiumazzo è la strada che porta a Palazzo San Giacomo ma anche all’inceneritore Ex ERIDANIA. Già undici anni fa, al tempo della presentazione del progetto dell’impianto, rilevammo che questo era un punto debole e le problematiche legate alla viabilità si sarebbero sommate a quelle ambientali.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Le famiglie con figli autistici, abbandonate a se stesse

Sabato 27 Ottobre 2018

Spett.le Redazione, recentemente si è tenuta a Lugo una pubblica assemblea per discutere finalmente della legge sul "dopo di noi" riguardante i famigliari degli autistici a livello nazionale, organizzata dal Partito Democratico di Lugo. Presenti a tale assemblea alcuni responsabili della giunta comunale ed una deputata, intervenuta per aver presentato, in parlamento, il progetto di legge in oggetto.

LA POSTA DEI LETTORI / Sull'incontro per Centrale a Biomasse di Russi

Venerdì 26 Ottobre 2018

L'incontro svoltosi al teatro comunale di Russi, ieri sera, giovedì 25 ottobre, ha registrato ampia partecipazione attiva di cittadini, anche provenienti dai dintorni.

LA POSTA DEI LETTORI / Bimbo resta fuori scuola per vaccino incompleto, ma aveva diritto d’accesso

Venerdì 12 Ottobre 2018

Quanto accaduto in una scuola dell’infanzia in un Comune della Provincia di Ravenna è inaccettabile: un bimbo di 5 anni questa mattina si è visto chiudere le porte in faccia della Scuola dell’Infanzia che ha sempre frequentato, perché non sarebbe in regola con il decreto Lorenzin. Il bambino è parzialmente vaccinato e ha appuntamento alla fine del mese per completare il ciclo vaccinale adeguato alla sua età. Quindi ha tutto il diritto di essere ammesso al servizio educativo dal momento che la delibera della regione Emilia Romagna n. 1391/2018 fissa come requisito di accesso l’avere almeno l’appuntamento per la vaccinazione e consente almeno sino a tale data la frequenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / La centrale a biomasse di Russi, alimentata a legna, non è un grande camino?

Lunedì 10 Settembre 2018

La Regione Emilia Romagna, in base al Piano Aria Integrato Nazionale 2020 e all'accordo bacino padano sottoscritto in Regione Emilia Romagna nel 2017, con il Ministero dell'Ambiente, Regioni Piemonte, Veneto e Lombardia, pone limitazioni in vigore in tutte le regioni per azioni comuni contro l'inquinamento della Pianura Padana, una delle zone più inquinate d'Europa. Nelle ultime settimane ha posto limitazioni per l'uso di camini a stufa a legna e similari per il contenimento dei valori del pm 10.

LA POSTA DEI LETTORI / Rubate le statuette in ceramica di via Canale a Cotignola

Giovedì 23 Agosto 2018

In via Canale a Cotignola erano stati posizionati alcune statue di ceramica (opera di Zoli). Sabato 18 agosto erano sparite alcune statuette (uno dei gufi, il sole e la serie dei musici). Domenica mattina un altra amara scoperta: erano spariti altri 3 gufi e uno dei due medicanti e la maggior parte della serie dei viandanti. Speriamo che il ladro si redima e li riporti... Grazie,

Alice

LA POSTA DEI LETTORI / I Verdi sull'Ospedale di Lugo: due passi avanti ed uno indietro

Sabato 4 Agosto 2018

Due buone notizie per l'ospedale di Lugo: a) La terapia intensiva sarà mantenuta. il progetto di declassarla a terapia semi intensiva e quindi di smantellare di fatto l'ospedale è finalmente rientrato. Ci saranno sei posti in una rianimazione rimessa a nuovo. Un risultato dovuto anche all'attenzione che abbiamo mantenuto vigile sull'ospedaleraccogliendo settemila firme contro il suo depotenziamento. b ) Si potrà continuare a nascere a Lugo, anzi nell'ospedale di Lugo si costituirà una casa della maternità.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Integrativo Lidl: inopportune le dichiarazioni del sindaco di Massa Lombarda

Martedì 17 Luglio 2018

Riteniamo che le recenti affermazioni del Sindaco di Massa Lombarda apparse sulla stampa siano ingiustificate ed inopportune. Ipotizzare che l’accordo sottoscritto da Fisascat Cisl e Uiltucs non sia migliorativo e partecipare per solidarietà ad uno sciopero di protesta di una singola organizzazione contro l’accordo stesso appare un atteggiamento inopportuno sotto il profilo politico e sindacale.

LA POSTA DEI LETTORI / Qualcuno ha smarrito questo gattino?

Domenica 24 Giugno 2018

Questo gattino adulto, che vedete nella foto, è stato trovato in via della Fonte a Russi. Staziona in zona da circa tre mesi. È socievole, per cui pensiamo sia un gatto di casa, che si è smarrito. 

LA POSTA DEI LETTORI / 30ennale dalla Maturità per gli ex studenti del Ricci Curbastro di Lugo

Martedì 12 Giugno 2018

Sabato 9 giugno, una bella rappresentativa dei diplomati del 1988, del Liceo Scientifico Ricci–Curbastro di Lugo, si è ritrovata per festeggiare il trentennale della maturità. In quell’anno, concludevano il loro percorso di studi liceali 5 sezioni. Corso A (scientifico tradizionale); corso B (scientifico tradizionale con due lingue straniere); Corso S (maxisperimentazione scientifica); corso L (maxisperimentazione linguistica) e corso P (maxisperimentazione psico-sociopedagogica).

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / È arte la discarica di via Massarenti?

Lunedì 4 Giugno 2018

Aggiornamento dalla discarica di via Massarenti (ne avevamo parlato una decina di giorni fa). Dopo essere stata ripulita, ecco come si presenta oggi l'area. Abbiamo quindi celebrato la Repubblica Italiana con grande senso di civilta' e rispetto, svuotando le cantine ed accumulando tutto in quelle "terre di nessuno" che sono le isole ecologiche.

LA POSTA DEI LETTORI / 'Mi mandi una mail': è sempre più difficile parlare con gli enti pubblici

Venerdì 1 Giugno 2018

Pare che di recente al cittadino venga negato il contatto telefonico diretto con i responsabili di servizio. La risposta più frequente che si riceve dai centralini-filtro degli uffici pubblici è proprio questa: “Mi mandi una mail”. Vivo a Bagnacavallo. Questa mattina ho accompagnato i miei figli a scuola. Come supporto ai vigili urbani nei pressi della scuola stazionava un volontario della protezione civile, e dietro di lui una vigilessa, che tanto vigile non era, considerato che se ne stava con il viso quasi attaccato al display del cellulare sorridendo e digitando.

LA POSTA DEI LETTORI / Il murales a Francesco Baracca e i cocomeri "strampallati"

Martedì 29 Maggio 2018

Caro Francesco, quest’anno ricorre il centenario della tua tragica scomparsa, e noi cittadini lughesi siamo ben lieti di celebrarti al nostro meglio. Alcuni giorni fa, abbiamo fatto realizzare un murales, forma d’arte che al tuo tempo era sconosciuta, ma che ora va per la maggiore e, devo dire, mi piace molto. L’artista ha realizzato un ottimo lavoro, con una poetica gentile e quasi fanciullesca, come probabilmente era anche il tuo carattere.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Rifiuti abbandonati in via Massarenti a Lugo. Il Comune dovrebbe multare

Martedì 22 Maggio 2018

Il livello civico dei miei concittadini si commenta da se. Leggo che Hera spende ogni anno circa 100.000 euro per recuperare i rifiuti abbandonati, come questi. Leggo anche che in alcuni Comuni della Romagna (Massalombarda, Ravenna e Cervia, ad esempio), si è cominciato ad elevare sanzioni piuttosto salate (circa 200 euro) a questi "campioni" di educazione civica.

LA POSTA DEI LETTORI / Uso ed abuso dei loggiati del Pavaglione

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Da qualche tempo sui social locali, si è sviluppata una discussione nella quale i lughesi hanno espresso le loro opinioni, in merito ad un corretto utilizzo dei loggiati del Pavaglione. Il tema è tornato di stretta attualità in seguito ai lavori di manutenzione delle colonne del loggiato, della riverniciatura delle stesse e delle volte.

LA POSTA DEI LETTORI / Francesco Baracca "in galera": il murales visibile solo da dietro una grata

Mercoledì 9 Maggio 2018

Buongiorno. Ieri sera ho fatto un giro per vedere lo stato dei lavori del murales dedicato a Baracca. Sono rimasto piuttosto "sbattezzato" nel vedere che la visione l'opera e' evidentemente "disturbata" dalla cancellata di ferro alta circa 3 metri che fa apparire il buon Francesco come fosse "in galera"! Possibile che non ci fosse un muro piu' idoneo?! Un muro libero da ostacoli che alterano la visione?!

D. B.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Perchè sovrapporre consiglio comunale e celebrazioni di Baracca?

Giovedì 3 Maggio 2018

Una sovrapposizione da evitare La domanda sorge spontanea: ma in Comune i nostri amministratori si parlano tra di loro? Perché convocare il Consiglio Comunale per giovedì 10 maggio quando, nella stessa serata al teatro Rossini, si terrà una iniziativa con i fratelli Parmiani già da tempo fissata ed inserita nel programma delle celebrazioni per il centenario della morte di Francesco Baracca?

LA POSTA DEI LETTORI / Sentirsi come in famiglia all'hospice di Lugo: Grazie a tutti

Sabato 28 Aprile 2018

“A’ so un pèpa” queste sono state le prime parole pronunciate da mio marito quando è entrato nella sua stanza all’HOSPICE di Lugo. Nessuno della famiglia aveva mai avuto bisogno di questa struttura e per noi è stata una scoperta, pur nella sua tragicità, meravigliosamente bella.

LA POSTA DEI LETTORI / Parco del Loto a Lugo, questo per me significa degrado

Domenica 15 Aprile 2018

“Una città bella come Lugo non può avere zone dove il degrado la fa da padrone”: così il consigliere Regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, in merito allo stato del Parco del Loto... In risposta a questo messaggio arriva la precisazione dell'Assessore Casamento: "Al Parco del Loto di Lugo non c'è alcuna situazione di degrado". A questo punto, come cittadino lughese, mi sono recato in data 15/04/2018 a farmi una passeggiata nel luogo in discussione, per verificare di persona quanto c’era di vero o non vero. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / La lirica a Bagnara di Romagna non conosce crisi, lo dimostra il suo successo

Mercoledì 28 Marzo 2018
Un momento della fine dello spettacolo

La lirica a Bagnara di Romagna non conosce crisi, lo dimostra il successo del concerto di domenica scorsa, 25 marzo, il primo del 2018. Nel cast mancava il tenore, ma nessuno ne ha sofferto l’assenza e l’entusiasmo del pubblico si è scatenato subito, fin dalle prime note.

LA POSTA DEI LETTORI / Quelle piccole distanze che ci tengono lontani

Domenica 25 Marzo 2018
Mauro Balbi al semaforo

Sono una persona invalida al 100% per cause scaturite alla nascita, esse mi portano a muovermi sulla sedia a rotelle. Da diversi anni ho accettato questo tipo di sedia per muovermi liberamente come tutti i cittadini, dolorosamente ho riscontrato che il paese Italia (nonostante faccia parte dei paesi più evoluti del G8) non è pronto per noi persone con difficoltà motorie. Vi narro brevemente quello che mi è capitato recentemente. 

LA POSTA DEI LETTORI / Riccioli di neve nel giardino a Villanova di Bagnacavallo

Giovedì 1 Marzo 2018

La simpatica foto di un ricciolo di neve immortalato dal marito della nostra lettrice, signora Assandri nel loro giardino di Villanova di Bagnacavallo

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Chiude la Caffetteria Vitaliano a Lugo, nel silenzio delle istituzioni

Sabato 24 Febbraio 2018
La caffetteria Vitaliano, in corso Garibaldi a Lugo. Foto tratta dal profilo facebook del locale

Vorrei gentilmente porre la vostra attenzione riguardo l'imminente chiusura di un'attività storica nel lughese (l'ennesima): Caffetteria Vitaliano ha annunciato l'imminente chiusura tramite un post su facebook in data 18 febbraio. Silenzio assordante da parte degli amministratori.

LA POSTA DEI LETTORI / Un ringraziamento a tutto il personale dell'ortopedia dell'Umberto I

Martedì 20 Febbraio 2018
L'ospedale di Lugo, Umberto I

Mi chiamo Fiorella Orlandi, sono di Cornegliano Laudense, provincia di Lodi,  e sono stata ricoverata, in ortopedia, all'ospedale Umberto I di Lugo nei primi giorni di febbraio. Successivamente sono tornata per controllo e medicazione.

LA POSTA DEI LETTORI / 10 febbraio: giorno del Ricordo, meglio dei Ricordi

Giovedì 15 Febbraio 2018

Cos’ha interrotto una pacifica e civile convivenza di quattrocento anni tra istriani, dalmati, sloveni e croati? Una risposta, né revisionista, né negazionista, dovrebbe essere una sola: il demone novecentesco del nazionalismo, in questo caso puramente fascista. La conferma ce la offrono, oltre agli storici, due grandi scrittori: il dalmata Enzo Bettiza, da poco scomparso ed il triestino-sloveno Boris Pahor, candidato al Nobel e memoria vivente della Storia del Novecento. In particolare Bettiza, liberale,nella autobiografia dal titolo esplicito Esilio,ricorda chiaramente l’arrivo dei fascisti a Spalato durante la seconda guerra mondiale: fece precipitare il clima di una pacifica convivenza secolare tra italiani e slavi.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it