Giovedì 23 Febbraio 2017

La città che...

Sono ormai anni che questa situazione di sporcizia si verifica in una zona di passeggio cosí bella di Lugo..è vergognoso.

Un lettore

LA CITTÀ CHE NON CI PIACE / Lugo Sud, lavori fatti a regola d'arte

Mercoledì 25 Febbraio 2015

Questo è il risultato di un lavoro fatto a regola d’arte!
Saluti, Dario Grandi

Tenzone Argentea, i risultati della Contesa Estense Città di Lugo

Lunedì 28 Luglio 2014
La premiazione di Fabrizio Mingo
Ottima prestazione della Contesa Estense Città di Lugo alla Tenzone Argentea, campionato nazionale sbandieratori e musici, che si è svolta a Lugo con la partecipazione di 20 squadre. Questi i piazzamenti degli atleti e delle squadre che rappresentavano la Contesa Estense Città di Lugo: Fabrizio Mingo 3° classificato nel singolo sbandieratori, 12° posto per la coppia Fabrizio Mingo e Andrea Cimatti, al 5° posto si è classificata la Grande Squadra specialità sbandieratori, al 13° posto la Grande Squadra specialità musici, al 6° posto la Piccola Squadra ( sbandieratori ) e nella classifica generale la Contesa Estense si è piazzata al 6°.

A Lugo fervono i preparativi per la seconda edizione della cicloturistica per bici d'epoca

Sabato 26 Luglio 2014
Uno scatto dell'edizione 2013

La ciclostorica lughese - in programma il 31 agosto - è stata inserita come 12° tappa del Giro d'Italia d'Epoca (GIDE)

A Lugo di Romagna fervono i preparativi per l'organizzazione della seconda edizione della cicloturistica per bici d'epoca "Bassa Romagna: storie antiche di uomini e biciclette" in programma il prossimo 31 agosto, sempre con partenza e arrivo a Lugo. Molti gli elementi di novità dell'edizione di quest'anno, in primo luogo, il fatto di essere stata inserita come 12° tappa del Giro d'Italia d'Epoca (GIDE), cosa questa che, oltre ad inorgoglire gli organizzatori li premia anche per il successo e i consensi ottenuti con la prima edizione.

Trentacinque ospiti della casa protetta Giovannardi e Vecchi di Fusignano alla Festa Pd

Venerdì 25 Luglio 2014
Mercoledì 23 luglio trentacinque ospiti della casa protetta Giovannardi e Vecchi di Fusignano, su invito del circolo comunale del Partito Democratico, sono stati ospiti a cena alla Festa dell'Unità del Parco Primieri. Gli anziani erano accompagnati da trentotto fra familiari, personale della struttura gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna e volontari. Dopo l'ottimo pasto, servito con cordialità dal personale della festa, gli anziani della casa protetta hanno concluso la loro serata con una bella vittoria alla pesca delle piante. 

Russi / "Un mondo in bianco e nero e a colori" mercoledì inaugura la mostra fotografica

Lunedì 21 Luglio 2014
Il Gruppo Fotografico "Pro Loco" di Russi vi invita all'inaugurazione della Mostra Fotografica collettiva "UN MONDO IN BIANCO E NERO E A COLORI" che si terrà mercoledì 23 luglio 2014 presso l'ex Chiesa in Albis di piazza Farini a Russi. La mostra proseguirà fino a lunedì 4 agosto 2014.

Un'estate in biblioteca, domani letture animate con le Faville d'Estate

Lunedì 21 Luglio 2014
Martedì 22 luglio alle ore 20.45, presso la biblioteca comunale di Russi, via Godo Vecchia 1, ultimo appuntamento estivo dedicato ai bambini, con le letture animate a cura del gruppo "Le Faville".

Russi / E-state col Jolly, questa sera Gigolò per caso

Lunedì 21 Luglio 2014

E-state col Jolly Nell'arena estiva di via Saffi n. 4, i lunedì di luglio quattro pellicole in programmazione alle ore 21.15

Quattro le pellicole in programmazione nell'arena estiva di via Saffi n. 4 a Russi, con il patrocinio del Comune di Russi a cura del Circolo Jolly. Alle ore 21.15, ogni lunedì dal 7 luglio al prezzo di 7 euro per gli adulti, 6 per i biglietti ridotti e 5 euro per i bambini.

Fusignano / Domani sera torna il mercatino Bio in via Piancastelli

Domenica 20 Luglio 2014

Le aziende biologiche certificate proporranno i prodotti della campagna vicina

Lunedì 21 luglio dalle 16.30 alle 20 torna a Fusignano, il mercatino con vendita diretta di frutta, verdura, marmellate, formaggi e salumi provenienti da piccole aziende biologiche certificate. L'iniziativa, che si ripete ogni lunedì, è stata presentata durante la "Notte Green" e promossa dal comune di Fusignano in collaborazione con il nuovo bio-mercatino, chiamato "L'Olmo Masiera si veste a Bio".

Da Pordenone alla Romagna, a Nadiani il Premio letterario nazionale Giuseppe Malattia della Vallata

Mercoledì 16 Luglio 2014
Giovanni Nadiani, originario di Cassanigo di Cotignola, poeta, autore di performance teatrali-musicali, traduttore e docente universitario, ha vinto la XXVII edizione del premio letterario nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" nella sezione dedicata alle lingue delle minoranze etnolinguistiche e parlate locali. Il ttolo dell'opera presentata da Nadiani è Invigia - Invidia. Il Premio Malattia, che si svolge a Pordenone, è il più seguito del Friuli Venezia Giulia con oltre 500 partecipanti. A Ivan Fedeli di Ornago (Monza Brianza) è andato invece la vittoria nella sezione destinato a componimenti poeticiin italiano.

Coldiretti: in Emilia Romagna 49 bandiere del gusto in più quest'anno, un vero record

Domenica 13 Luglio 2014
Foto Ki Zel / Shutterstock.com
Con l'incremento record di 49 specialità alimentari in più rispetto all'anno scorso, salgono a 356 le "bandiere del gusto" a tavola assegnate all'Emilia Romagna sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio regionale. E' quanto emerso all'Assemblea nazionale di Coldiretti che ha tracciato la mappa regionale della speciale classifica del patrimonio enogastronomico che i turisti italiani e stranieri potranno gustare nell'estate 2014. L'Emilia Romagna detiene il primato dell'incremento di prodotti rispetto all'anno scorso, con l'iscrizione appunto di 49 nuove specialità su un aumento complessivo di 115 prodotti sul territorio nazionale. 

Minerale o di rubinetto? Legambiente invita all'assaggio dell'acqua, lunedì 14 sera a Fusignano

Venerdì 11 Luglio 2014

L'associazione sarà presente alla "Notte Green" con un punto informativo sulle tematiche ambientali. Realizzato anche un censimento delle fontane pubbliche della "Bassa Romagna"

In Italia c'è una vera e propria "passione" per l'acqua in bottiglia, ne beviamo circa 200 litri a testa ogni anno, un consumo che è triplicato in 30 anni (nel 1985 erano appena 65).

Cotignola e l'Arena delle Balle: sabato preludio all'alba in un campo di grano

Giovedì 10 Luglio 2014
Foto di Enrico Montanari

Sabato appuntamento alle 5.45 per la raccolta delle balle di paglia con concerto


Sabato 12 luglio ci sarà la raccolta delle balle di paglia per costruire l'Arena di Primola. L'appuntamento è alle 5.45 a Cotignola, in via Belvedere. Prima del lavoro, ci sarà un benvenuto musicale di Matteo Penazzi (violino) Mario Zambrini (fisarmonica) Montserrat Gutierrez (voce); a causa di un imprevisto non ci sarà Valenzuela Veronica Fabbri al violoncello come inizialmente previsto. I volontari caricheranno le balle sui trattori, che verranno poi trasportate nel luogo dove si svolgerà l'Arena, a poche centinaia di metri. Dopo il lavoro a tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco con vino, bevande, affettati, frutta e pane fresco.  

Successo per il Music Summer Camp di Accademia Bizantina a Bagnacavallo

Giovedì 10 Luglio 2014
Si è conclusa domenica 6 luglio al Teatro Goldoni di Bagnacavallo con la messa in scena dello spettacolo Orfeo ed Euridice, Viaggio negli Inferi l'originale esperienza artistica estiva proposta da Accademia Bizantina a un gruppo di diciotto fra ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni. Lo spettacolo, molto apprezzato dagli spettatori che hanno gremito il Goldoni, è stato realizzato dai giovani artisti nel corso del Music Summer Camp, due settimane di intensa preparazione che li ha visti impegnati nella cura di ogni aspetto, dall'esecuzione musicale all'interpretazione teatrale, alla creazione di scenografie e costumi.

Continua l'ascesa del network di Lugonotizie.it, con un travolgente più 98% delle visite a giugno

Mercoledì 9 Luglio 2014

Grazie a tutti i lettori che continuano a seguirci sempre più numerosi


Chi si loda s'imbroda? Spesso è così. Però quando ci sono numeri che parlano da soli e raccontano un successo, perchè non riportarli e non metterli a disposizione dei lettori e di tutti?! Ognuno poi ne trae le conclusioni che crede. Eccoli, allora, i numeri di Ravennanotizie.it e delle testate sorelle. I dati sono quelli di Google Analytics e la fonte è autorevole quanto imparziale. 
Clamoroso in particolare il risultato di Lugonotizie.it che nel mese di giugno 2014 complessivamente ha registrato 63.793 visite al sito e un incremento addirittura del 98,34% rispetto al mese di giugno 2013. Per quanto riguarda i visitatori unici siamo a 24.730 unità pari a un più 95,96% rispetto all'anno scorso.

Legambiente presenta la guida "L'architettura del Ventennio", tra Bologna e la Romagna

Lunedì 7 Luglio 2014

Tra gli edifici citati l'Ala di Baracca a Lugo

128 pagine per raccontare la storia di decine di edifici risalenti al ventennio fascista compresi tra Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini: è la pubblicazione "L'architettura del Ventennio" realizzata da Legambiente nell'ambito di Salvalarte, la campagna di Legambiente per far conoscere, promuovere e valorizzare i tesori d'arte da salvare, ma anche quei beni culturali cosiddetti minori, al di fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al grande pubblico.

Torna a Massa Lombarda la "Sagra del cappelletto"

Sabato 5 Luglio 2014

Dal oggi all'8 luglio presso l'area feste di via Rabin, per la buona cucina e la ricerca oncologica

La 2ª edizione della sagra torna dopo l'incredibile successo e i sette quintali di cappelletti della prima edizione.

Lugo: cambio di consegne al Rotary Club

Venerdì 4 Luglio 2014

Il nuovo presidente è Alessandro Svegli Compagnoni, che subentra a Gabriele Longanesi 


Si è svolta ieri sera, giovedì 3 luglio, all'hotel Ala D'oro di Lugo la cerimonia del passaggio delle consegne, col cambio al vertice del Rotary Club di Lugo. Il presidente Gabriele Longanesi ha ceduto il testimone ad Alessandro Svegli Compagnoni, che gli subentra fino a giugno 2015. Ricco l'elenco delle autorità presenti: dal Sindaco di Lugo Ranalli al Comandante della locale compagnia dei Carabinieri Capitano Biancucci al vicequestore aggiunto e dirigente del Commissariato di Polizia di Lugo Baratta.  

Gemellaggi, torneo di pallavolo tra Lugo e Choisy le Roi

Lunedì 30 Giugno 2014
Ė diventata una tradizione quella che la PGS Robur di Lugo ha avviato incontrando la squadra di Choisy le Roi, città gemella, ad anni alterni in Italia e in Francia. Certamente il livello agonisticodel ė passato in secondo piano visto che la base dell'incontro ė l'ospitalità e l'amicizia: durante questi scambi tutte le persone sono ospitate nelle famiglie e quando ci si ritrova ė sempre una gran gioia e non si può negare che i momenti più vissuti sono quelli attorno alla tavola imbandita.

Si apre questa sera la Festa del PD di Alfonsine

Sabato 28 Giugno 2014
Il Sindaco Venturi incontra i cittadini alla Festa del PD domenica 6 luglio.
Da oggi sabato 28 giugno fino al 7 luglio presso il CAMPO SPORTIVO "BRIGATA CREMONA" di Alfonsine si svolge la tradizionale Festa del PD. Da non perdere le specialità gastronomiche: cappelletti e minestre di pesce, carne ai ferri, pesce. Questi gli spettacoli: oggi sabato 28 giugno Jastin e la sua orchestra; domenica 29 giugno l'Orchestra Patrizia Ceccarelli; lunedì 30 giugno il Gruppo danze e spettacolo "Milleluci" di Alfonsine. 

Oggi è iniziato il Ramadan 2014 per migliaia di musulmani che vivono nel Ravennate

Sabato 28 Giugno 2014
La moschea di Ravenna.

Gli auguri ai musulmani per l'inizio del Ramadan 1435 da parte del Comitato Organizzatore della Tredicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico  


"Cari fratelli e sorelle, in occasione dell'inizio del Ramadan 1435 vi porgiamo i nostri auguri più sinceri e fraterni e niente affatto rituali. Il mese di Ramadan per il musulmano non è solo un momento per pregare più intensamente o per leggere e approfondire sempre di più il Corano, ma anche quello di rendere concreto il proprio impegno sulla via di Allah (Dio) praticando compassione e misericordia, nei confronti dei poveri, dei malati, degli esclusi. Ed il tema della tredicesima giornata del dialogo cristiano-islamico, iniziata nel 2001 che si terrà, come oramai avviene da molti anni, il prossimo 27 ottobre 2014, è dedicato proprio alla "compassione e misericordia", che sono le radici comuni della fede cristiana e di quella islamica." 

Stasera c'è Calici a Barbiano, con vino, gastronomia e divertimento

Sabato 28 Giugno 2014
Questa sera dalle ore 19 in Piazza Alberico a Barbiano torna Calici sotto le stelle, la manifestazione che abbina la degustazione di buon vino di numerose cantine alla gastronomia romagnola e alla musica. 

Charter Night del Lions Club di Lugo, passaggio di consegne tra Baracca e Baldinini

Mercoledì 25 Giugno 2014
Numerosi soci ed amici hanno animato la Charter Night del Lions Club di Lugo nella splendida cornice di Villa Pandolfa a Predappio. Erano presenti il governatore incoming del Distretto 108A Nicola Nacchia, il presidente di Circoscrizione Saele Giberti ed il vicesindaco in pectore del Comune di Lugo, Giovanni Costantini. Durante la serata si è tenuta una lotteria il cui ricavato sarà devoluto al Lions Club di Senigallia, come contributo per la ricostruzione dopo la recente alluvione nelle Marche.

Da TripAdvisor certificato d'eccellenza 2014 per il Museo Baracca di Lugo

Lunedì 23 Giugno 2014
"TripAdvisor desidera congratularsi con il Museo Francesco Baracca per l'assegnazione del Certificato di eccellenza 2014, che dimostra il costante feedback positivo espresso dai viaggiatori di TripAdvisor". Con queste parole, il noto portale di recensioni degli utenti di hotel, ristoranti e attrazioni turistiche ha dato la lieta notizia al Museo lughese. Il riconoscimento viene attribuito in base alla qualità delle opinioni e delle recensioni pubblicate su TripAdvisor nel corso dell'anno passato e autorizza la struttura a esporre il certificato. "Il riconoscimento premia anche la professionalità dei volontari AUSER che accolgono il pubblico con competenza e gentilezza", ha commentato il direttore del museo Daniele Serafini.

Il rientro dei cotignolesi da Hüttlingen dopo la visita ai "gemelli"

Lunedì 23 Giugno 2014
Nella tarda serata di ieri, domenica 22 giugno, una folta delegazione di cotignolesi ha fatto rientro da Hüttlingen, in Germania, dopo aver trascorso il week end dai gemelli tedeschi in occasione della tradizionale 'Festa del Muffigel'. Il gruppo, composto da cinquanta persone e guidato dal vice sindaco Paolo Brambilla e da Otello Zama del Comitato di Gemellaggio, era partito venerdì 20 giugno.

100 anni di Bagnacavallo Calcio: un defibrillatore alla società sportiva da Gianni e Diego Bracci

Lunedì 23 Giugno 2014
Gino e Giusto Bracci

Nella giornata di martedì 24 giugno, in piazza della Libertà a Bagnacavallo, si celebra il centenario dell'associazione Bagnacavallo Calcio. Diego e Gianni Bracci, per onorare la memoria di Gino Bracci, calciatore, allenatore del Bagnacavallo Calcio, giocatore di tamburello e, successivamente, allenatore della Nazionale Femminile di Tamburello e di Giusto Bracci, sportivo molto conosciuto, hanno donato un defibrillatore alla Associazione calcistica.

Fusignano, ecco i vincitori del concorso L'angolo fiorito

Venerdì 20 Giugno 2014
L'angolo fiorito di Paolo Gasperoni

Le premiazioni si terranno lunedì 7 luglio, in occasione dell'annuale Festa della Pro Loco

Sono stati annunciati i vincitori del tredicesimo concorso "L'angolo fiorito", promosso dalla Pro Loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Quattro le categorie di gara: Giardino, Orto, Orto giardino e Angolo fiorito.

Gli artigiani del gusto di Russi partecipano al grande evento riminese "Al Mèni"

Venerdì 20 Giugno 2014
Anche la migliore enogastronomia di Russi partecipa alla grande kermesse "Al mèni" (le mani) di Rimini, in programma nel weekend del 21/22 giugno. Attorno a una grande tenda da circo in pieno stile "8 e 1/2" - all'interno della quale 12 affermati cuochi dell'Associazione CheftoChef - emiliaromagnacuochi "sfideranno" altri 12 giovani chef provenienti da diverse nazioni - ci sarà la prima edizione della "festamercato" dell'Emilia Romagna con i migliori artigiani-produttori di gastronomia. Russi parteciperà con i suoi vini (la pluridecorata Tenuta Uccellina), con la storica azienda di liquori Angelo Babini e le tre macellerie altrettanto storiche (di Ettore Fiorentini, Riziero Cappelli e Bruno Renzi) che presenteranno i loro "bel e cot" d'autore. 

In tanti nel weekend a La piazza in tavola di Bagnacavallo. Alla faccia del meteo

Giovedì 19 Giugno 2014

Nonostante la minaccia del cattivo tempo, la manifestazione "La piazza in tavola" che si è svolta sabato 14 e domenica 15 giugno ha avuto un esito insperato. Tanta gente si è infatti accomodata in tavola in piazza della Libertà, gustando i prodotti delle osterie e dei ristoranti locali. La serata di sabato è stata inoltre occasione per proclamare ufficialmente il vincitore del concorso per il miglior Bursôn etichetta nera del 2014, riconoscimento andato alla Tenuta Uccellina di Russi. Dopo il concerto dei Musicanti di San Crispino, i coniugi Rusticali, titolari della Tenuta, hanno ricevuto in premio l'esclusivo gioiello "Cavallo nero", ideato dal gemmologo Paolo Ponzi.

Mario Nanni da Bizzuno al Museo Gucci di Firenze

Mercoledì 18 Giugno 2014

Omaggio a "Pitti immagine uomo 86" con la poesia di luce 'Da sempre per sempre'

Mario Nanni, conosciutissimo a Lugo per la sua recente opera, "La meridiana dei Popoli" omaggia "Pitti immagine uomo 86" con la sua poesia di luce 'Da sempre per sempre', al museo Gucci di Firenze (da ieri fino al 20 giugno). L'artista lughese, progettista e artista della luce di valore internazionale, riporta la sua opera sulla facciata di Palazzo della Mercanzia, nel 60° anniversario della nascita del centro per la moda italiana.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it