Domenica 30 Aprile 2017

Info utili

Venerdì 28 aprile a partire dalle 9 alla delegazione comunale di via Chiesa 2

La campagna di sensibilizzazione della cittadinanza per il controllo della proliferazione della zanzara tigre proseguirà venerdì 28 aprile a Villanova con la distribuzione gratuita del prodotto larvicida a partire dalle 9 presso la Delegazione comunale, in via della Chiesa 2. Promossa dal Servizio Ambiente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo, la campagna ha già riguardato Bagnacavallo, con la distribuzione del prodotto svolta sabato 22 aprile.

Bagnacavallo, pulizia straordinaria dei portici del centro cittadino

Mercoledì 26 Aprile 2017
I portici di piazza della Libertà

Il Comune di Bagnacavallo ha programmato per mercoledì 26 e giovedì 27 aprile un intervento straordinario di pulizia dei portici e delle colonne del centro storico. La pulizia sarà eseguita nell'ambito della campagna di informazione Fai la differenza avviata dal Comune e dal Gruppo Hera nel 2015 e delle attività di sensibilizzazione al decoro e al senso civico del Consiglio di Zona e del progetto Più per Bagnacavallo.

A Massa Lombarda un incontro per genitori su rischi e opportunità delle nuove tecnologie

Lunedì 10 Aprile 2017

Oggi, lunedì 10 aprile Massa Lombarda ospita “Proteggiamo la famiglia”, un incontro pubblico dedicato ai genitori dei ragazzi delle scuole medie sui rischi e le opportunità delle nuove tecnologie

A Lugo c'è la Fiera di Pasqua, il mercato straordinario della domenica prima di Pasqua

Sabato 8 Aprile 2017

Domenica 9 aprile nelle strade e nelle piazze del centro di Faenza

Come ogni anno, domenica 9 aprile a Lugo ci sarà la “Fiera di Pasqua”, il mercato straordinario della domenica prima di Pasqua che coinvolge strade e piazze del centro per tutta la giornata. Il mercato si estende infatti in tutto il centro storico, occupando, con i quasi 600 commercianti, le piazze vicine ai due monumenti cittadini, la Rocca estense e il Pavaglione, con tutto il quadriportico riservato alle bancarelle. In vendita prodotti di ogni tipo, compresi i prodotti dell’artigianato locale.

Lugo, tornano i mercatini di Pasqua al Pavaglione

Sabato 8 Aprile 2017

Le bancarelle sono aperte dalle 10 alle 19 nei sabati 8 e 15 aprile

Sabato 8 e sabato 15 aprile il centro storico di Lugo ospita i mercatini di Pasqua, in cui trovare alcune idee per i regali. Le bancarelle sono aperte nel Loggiato del Pavaglione dalle 10 alle 19. I mercatini di Pasqua sono organizzati dalla Pro Loco di Lugo, dall’Unione nazionale Pro Loco d’Italia e da Lugo in camper, con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni, inviare una email a mercatiniprolocolugo@libero.it.

Lugo: dal 4 al 6 aprile via Villa chiusa per lavori al passaggio a livello

Lunedì 3 Aprile 2017

Divieto di circolazione per interventi di manutenzione straordinaria in località Zambra

Da martedì 4 a giovedì 6 aprile sono previsti alcuni lavori di manutenzione straordinaria al passaggio a livello di via Villa, in località Zambra. Per questo la strada, in corrispondenza del passaggio a livello, resterà chiusa dalle 8 di martedì alle 9 di giovedì.

Massa Lombarda: a Fruges un incontro su come proteggersi dalle truffe

Lunedì 3 Aprile 2017

Appuntamento martedì 4 aprile alle 20.30. Interverranno il sindaco Daniele Bassi ed esponenti delle forze dell’ordine

Martedì 4 aprile alle 20.30 al centro di quartiere di Fruges in via IV Novembre ci sarà un incontro pubblico su come proteggersi dalle truffe. Durante la serata saranno forniti alcuni suggerimenti che possono dare un contributo alla sicurezza di ciascuno. Per l’occasione interverranno: Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda; Francesco Pomponio, comandante della Stazione Carabinieri di Massa Lombarda; Paola Neri, comandante del corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna; Sante Pollini, responsabile del presidio di Polizia municipale di Massa Lombarda.

Ponte dell'Albergone tra Bagnacavallo e Russi: a metà maggio la circolazione a senso unico alternato

Sabato 1 Aprile 2017

L'impresa consortile Arco Lavori di Ravenna subentrerà alla ditta Pinciara di Milano. I lavori riprenderanno al più presto e dovrebbero concludersi entro settembre

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo di giovedì 30 marzo ha ospitato il consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici, Davide Ranalli, e il dirigente del Settore Lavori Pubblici della Provincia di Ravenna, l'ingegner Paolo Nobile, che assieme all'assessore del Comune di Bagnacavallo, Simone Venieri, hanno fatto il punto della situazione in merito ai lavori sul ponte dell'Albergone tra Bagnacavallo e Russi.

Da oggi attivi i 5 nuovi box anti-velocità a Godo e San Pancrazio: occhio alle multe

Sabato 1 Aprile 2017

Sono attivi da questa mattina sabato 1 aprile - e non è un pesce d'aprile questo - i cinque box definiti dissuasori della velocità nelle frazioni di Godo e San Pancrazio nel comune di Russi. Due si trovano sulla strada provinciale 5 Roncalceci: uno all'incrocio che porta a Godo, l'altro a 800 metri, presso il ristorante La Cucoma. Gli altri tre sono a Godo, sulla via Faentina Nord che taglia tutto il paese.

Corso gratuito di autodifesa per donne organizzato da Linea Rosa

Giovedì 30 Marzo 2017

Obbligatoria preiscrizione solo via mail, indicando i propri dati anagrafici e numero di telefono

Mercoledì 5 aprile 2017 ore 20,30 inizierà un nuovo corso gratuito di Autodifesa organizzato da Linea Rosa finanziato da Regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Ravenna. Il corso è indirizzato a donne maggiorenni residenti nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, per un massimo di 35 partecipanti.

Sant’Agata sul Santerno: sarà attiva l’Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente

Domenica 26 Marzo 2017
Enea Emiliani e Alessandra Ceroni

A partire da lunedì 27 marzo a Sant’Agata sul Santerno sarà attiva l’Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente. Con l'Anpr si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Scatta l'ora legale: questa notte un'ora di sonno in meno per un'ora di luce in più

Sabato 25 Marzo 2017

L’ora legale scatta questa notte, nelle prime ore del 26 marzo, e più precisamente alle ore 02:00 occorrerà mettere l’orologio un’ora avanti spostando le lancette sulle ore 03:00. Stanotte si dormirà quindi un’ora in meno che recuperemo poi a ottobre, nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Attivato il WiFi gratuito anche nell’ufficio postale di Russi

Venerdì 24 Marzo 2017

I cittadini possono accedere alla rete internet con pc, smartphone o tablet

Una realtà postale, quella dell’hinterland ravennate, più digitale ma anche più moderna e facile per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione: è l’obiettivo principale di Poste Italiane con il lancio del nuovo servizio WiFi gratuito, facile e sicuro negli uffici postali. Il collegamento gratuito alla rete internet è stato attivato nei giorni scorsi anche nell’ufficio postale di Via Don Minzoni a Russi. E’ a disposizione della clientela un hot spot gratuito che ha il vantaggio di migliorare la Customer Experience e dà la possibilità di svolgere alcune attività propedeutiche ai servizi richiesti.

Lugo: lavori in Rocca, modifiche temporanee al Servizio Anagrafe

Giovedì 16 Marzo 2017

Nelle giornate di sabato 18 e lunedì 20 marzo l’ufficio funzionerà a regime ridotto a fianco dell’Urp

Dal 17 al 20 marzo i locali dell’Anagrafe di Lugo, situati al secondo piano della Rocca estense, saranno interessati da indispensabili lavori di consolidamento della struttura, nel quadro più generale degli interventi previsti per il rifacimento del tetto dell’ala Est. Pertanto, i locali dell’Anagrafe non saranno disponibili nelle giornate di sabato 18 e di lunedì 20 marzo.

Hera: venerdì 17 marzo possibili disservizi causa sciopero nazionale

Giovedì 16 Marzo 2017

Hera informa che venerdì 17 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi gas e acqua e di altri servizi, anche presso gli sportelli commerciali, causa uno sciopero nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria e articolato su tutta la giornata.

Conoscere e trovare i funghi, terzo incontro con Alessandra Zambonelli a Lugo: si parlerà di tartufi

Martedì 14 Marzo 2017

Mercoledì 15 marzo alle 20.45 nella sala convegni nel palazzo Ascom-Confcommercio, in via Acquacalda 29 (entrata laterale in via Giotto, 11)

Alessandra Zambonelli

Continua a Lugo il corso di micologia 2017 "Imparare a conoscere e trovare i funghi", programmato dal nuovo direttivo del Gruppo micologico lughese. Dopo le prime due serate che hanno visto un buon successo di partecipanti, la terza lezione si terrà mercoledì 15 marzo e vedrà l'intervento di Alessandra Zambonelli, del dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Bologna, che parlerà di funghi ipogei (tartufi).

Coldiretti Ravenna: "Attenzione ai falsi addetti con il nostro nome, sono truffatori"

Domenica 12 Marzo 2017

L'invito è di segnalare i casi sospetti alla sede di Ravenna o direttamente alle autorità preposte chiamando il 112 o il 113

Coldiretti in un nota riporta che a seguito di alcuni episodi verificatisi negli ultimi giorni in alcune zone del ravennate a danno di Associati Coldiretti, desidera informare i propri soci e tutti i cittadini della presenza di falsi addetti che si presentano nelle abitazioni a nome dell'Organizzazione con l'obiettivo di mettere a segno raggiri.

Attenzione: casello A14 di Forlì chiuso nella notte del 10 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, alle ore 22:00 di venerdì 10 marzo alle ore 06:00 di sabato 11, sarà chiusa la stazione di Forlì, in entrata sia verso Bologna sia in direzione di Ancona ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di pavimentazione. In alternativa, si consiglia di utilizzare le stazioni autostradali di Faenza o di Cesena nord. 

Anas: lavori sulla statale 16 “Adriatica” in località Mezzano, dal 13 al 17 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

Anas comunica che per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione del piano viabile sulla strada statale 16 “Adriatica”, sarà istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo a Mezzano di Ravenna, per tratti di lunghezza massima pari a 300 metri, dal 13 marzo al 17 marzo. 

Cotignola: E-distribuzione potenzia servizio elettrico. Oggi lavori nel centro storico

Martedì 7 Marzo 2017

I tecnici effettueranno il restyling di una cabina elettrica con l’installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica e il rifacimento di alcuni tratti di linee aeree

Prosegue il piano di e-distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) per il potenziamento della rete in provincia di Ravenna. Oggi, 7 marzo le squadre operative dell’azienda, eseguiranno un intervento programmato dalle ore 13.30 alle ore 17 nel centro storico di Cotignola finalizzato a migliorare la qualità del servizio elettrico dei Clienti.

Lugo: domani divieto di sosta in piazza XIII Giugno, dalle 11 alle 14

Lunedì 6 Marzo 2017

Martedì 7 marzo dalle 11 alle 14 sarà vietata la sosta in piazza XIII Giugno dalle 11 alle 14, per consentire un sopraluogo tecnico propedeutico all’avvio degli attesi lavori di rifacimento del manto stradale.

Festa della donna Cotignola, l'importanza della prevenzione: lo screening gratuito per l'osteoporosi

Domenica 5 Marzo 2017

Al Maria Cecilia Hospital di Cotignola un importante appuntamento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi di una patologia che in Europa colpisce il 30% delle donne in menopausa

In occasione della Festa della Donna, come ogni anno il Maria Cecilia Hospital (via Corriera n. 1) offre la possibilità a tutte le donne di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi. Mercoledì 8 marzo, dalle 10 alle 18 sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture. 

Bagnacavallo, il Music Summer Camp di Accademia Bizantina quest'anno raddoppia

Martedì 28 Febbraio 2017
Un'immagine dell'edizione 2016

Nei mesi di giugno e luglio due turni di musica, teatro e altre arti per ragazzi

Il successo delle prime tre edizioni del Music Summer Camp, campus estivo di musica e teatro proposto a Bagnacavallo da Accademia Bizantina per i giovani dagli 8 ai 16 anni, rende possibile per l’estate 2017 un’importante novità, il doppio turno del camp. Ad anticiparlo è la direttrice artistica Alice Bisanti: «Siamo molto gratificati dalla risposta delle famiglie, tanto da voler ripagare la loro fiducia con un doppio turno di camp, che dia spazio a tutti gli aspiranti giovani artisti del nostro territorio. Saranno due turni gemelli, in programma il primo dal 12 al 24 giugno e il secondo dal 26 giugno al 9 luglio".

Campagna Amarcord, a Bagnacavallo incontro su disturbi della memoria e ruolo della famiglia

Lunedì 27 Febbraio 2017

Appuntamento domani al centro sociale Amici dell'Abbondanza

Fa tappa martedì 28 febbraio a Bagnacavallo la campagna informativa Amarcord..., che affronta il tema dei disturbi della memoria e del ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati, organizzati nell'intero territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Domani in biblioteca a Russi un laboratorio creativo dedicato ai bambini

Giovedì 23 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio alle ore 16.45 laboratorio creativo, letture e attività ludiche per bambini con Simona Tartaull.

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Lugo, lavori Enel nel centro storico per rinnovo tecnologico degli impianti

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Domani dalle 13.15 alle 16.30

Prosegue il piano di e-distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) per il potenziamento della rete in provincia di Ravenna. Domani 23 febbraio le squadre operative dell’azienda, eseguiranno un intervento programmato dalle 13.15 alle ore 16.30 nel centro storico di Lugo finalizzato a migliorare la qualità del servizio elettrico dei clienti.

A14 chiusa per tre notti di seguito a Faenza a causa di lavori, dal 20 febbraio

Sabato 18 Febbraio 2017

Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, per tre notti consecutive, con orario 22:00-06:00, dalle ore 22:00 di lunedì 20 alle ore 06:00 di giovedì 23 febbraio, sarà chiusa la stazione di Faenza, per lavori di pavimentazione.

Lugo: venerdì 17 interruzione del servizio idrico in alcune vie

Giovedì 16 Febbraio 2017
Foto di repetorio

Dalle 8 alle 12 per lavori Hera alle reti idriche

Dalle ore 8 alle ore 12 di venerdì 17 febbraio Hera effettuerà alcuni interventi nella rete idrica di distribuzione a Lugo.

 

Conselice: approvato il nuovo regolamento per l’accesso ai servizi internet della biblioteca

Lunedì 13 Febbraio 2017
Una sala della Biblioteca

Sarà possibile navigare gratuitamente fino a un’ora al giorno dalle tre postazioni disponibili

È operativo il nuovo regolamento di accesso ai servizi internet della biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, approvato nell'ultima seduta del Consiglio comunale con i voti della maggioranza “Cambiamo davvero!”, dei consiglieri d'opposizione Tiziano Bordoni e Eliana Panfiglio e l'astensione dei consiglieri Flavio Fuzzi e Angelo Molinaro.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it