Mercoledì 23 Maggio 2018

Info utili

Entra in vigore lunedì 21 maggio l'orario estivo degli uffici del Comune di Bagnacavallo, che resterà valido fino al 22 settembre. Questi gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali nel periodo estivo. Ufficio Relazioni con il Pubblico, Archivio e Protocollo: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. 

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

Laboratori. A Bagnacavallo aperte le iscrizioni al Corso di orto elementare promosso da HumuSapiens

Mercoledì 16 Maggio 2018
Campus HumuSapiens in via Granaroli

Sono aperte le iscrizioni al Corso di orto elementare promosso dall’associazione HumuSapiens nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio a Bagnacavallo presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine e presso il campo dell’associazione, in via Granaroli. Il corso, che gode del patrocinio del Comune, sarà tenuto da Gian Carlo Cappello, che ha elaborato il suo metodo di coltivazione nel corso di decenni esperienze di tecniche colturali in giro per il mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi meteorologici. Unione: danni da maltempo, pubblicato l'avviso per la richiesta di rimborsi

Venerdì 11 Maggio 2018

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha pubblicato un avviso per la richiesta danni caudati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017.

Limiti alla circolazione. Anas: lavori su E-45 e "Romea" in provincia di Ravenna e Forlì-Cesena

Venerdì 11 Maggio 2018
Foto di repertorio

Anas comunica che, per lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E-45), 9 "Via Emilia" e 309 "Romea" (E-55), saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena e Parma.

Viabilità. A Bagnacavallo inizia la "prova" della modifica alla circolazione in largo De Gasperi

Mercoledì 9 Maggio 2018
Largo De Gasperi

Partirà giovedì 10 maggio la sperimentazione della modifica alla viabilità in largo De Gasperi, a Bagnacavallo, in occasione del mercato settimanale. Nella porzione di parcheggio libera da bancarelle, dal civico 1 al civico 10, saranno istituiti il doppio senso di circolazione e la sosta con disco orario a 30 minuti, dalle 8 alle 14.

{data:spazio_pubblicitario}

Centro ricreativo estivo. Massa Lombarda: aperte le iscrizioni al Cre, il 21 maggio la presentazione

Mercoledì 9 Maggio 2018

Sono aperte fino al primo giugno le iscrizioni al centro ricreativo per l’estate 2018. Il Cre massese, intitolato “Estate creativa, arte e mestieri in gioco”, si svolgerà presso la scuola primaria di via Quadri dal 2 luglio al 3 agosto e sarà gestito da personale qualificato. È un servizio rivolto ai bambini che hanno frequentato l'ultimo anno di scuola dell'infanzia e che frequentano la scuola primaria, quindi tra i 5 e gli 11 anni.

Rete idrica. Lugo: intervento all’acquedotto di via Alighieri, possibili cali di pressione

Mercoledì 9 Maggio 2018
Foto di repertorio

In accordo con l’Amministrazione Comunale, proseguono da parte di Hera, le azioni di potenziamento della rete idrica a Lugo. Giovedì 10 maggio l’azienda svolgerà un importante intervento al pensile dell’acquedotto di via Alighieri, che prevede lavori di manutenzione alla cabina di manovra che rappresenta il cuore dell’impianto.

Eventi. A Sant'Agata sul Santerno ritornano in strada le "Feste dei vicini"

Martedì 8 Maggio 2018
Festa dei vicini di via Conti, anno 2017

Anche per il 2018 a Sant’Agata sul Santerno fino al 30 settembre sarà possibile organizzare una “Festa dei vicini”. "Lo scopo di queste iniziative - comunica il comune -, organizzate nelle strade o nelle aree pubbliche, è quello di valorizzare i rapporti tra vicini di casa, mantenendo vivo il senso di comunità; le feste dei vicini possono essere organizzate da singoli cittadini e consistono nel ritrovarsi insieme a una tavola dove ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere per passare un po’ di tempo insieme".

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi sanitari. Unione: a Fusignano un seminario sul fascicolo sanitario online

Lunedì 7 Maggio 2018

Martedì 8 maggio alle 17 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16

È in arrivo a Fusignano un nuovo seminario dedicato ai servizi sanitari online e al fascicolo sanitario elettronico, nell’ambito del progetto regionale “Pane e internet”. L’appuntamento è per martedì 8 maggio dalle 17 alle 19 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli n. 16.

Zanzara tigre: a Bagnacavallo entra in vigore l'ordinanza per il controllo della proliferazione

Sabato 28 Aprile 2018
Distribuzione del prodotto a Bagnacavallo

È stata emanata l’ordinanza per il controllo della proliferazione della zanzara tigre nel territorio comunale di Bagnacavallo, che impegna i cittadini ad adottare comportamenti e interventi volti a contrastare la zanzara tigre e prevenire così la diffusione delle malattie trasmesse da questi insetti. L’ordinanza sarà in vigore dall’1 maggio al 31 ottobre.

Lavori di manutenzione. Chiuso il transito al passaggio a livello di via Godo Vecchia a Russi

Venerdì 27 Aprile 2018

Il Comune di Russi informa che dalle 9 del 4 maggio alle 9 del 30 maggio, per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria sarà interrotto il transito veicolare e pedonale al passaggio a livello di via Godo Vecchia a Russi. Il passaggio a livello è quello posto lungo la linea ferroviaria Castelbolognese-Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Guardia medica. A Ravenna, Lugo e Faenza potenziati i servizi per il ponte del 1° maggio

Giovedì 26 Aprile 2018

I Servizi di continuità assistenziale (meglio nota come guardia medica) saranno potenziati in occasione del lungo ponte del primo maggio (sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì primo maggio). In primo luogo la centrale operativa della continuità assistenziale avrà a disposizione un medico in più per turno in tutte e quattro le giornate in orario diurno (ore 8 – 20).

Bandi. Servizio Civile Regionale: nella Provincia di Ravenna sono disponibili 14 posti

Martedì 24 Aprile 2018

E’ aperto il bando per il Servizio Civile Regionale: nella Provincia di Ravenna sono disponibili 14 posti, per giovani da impiegare in 5 progetti.

Lavoro. Scuola Pescarini: aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per chi cerca un'occupazione

Martedì 24 Aprile 2018

Si tratta di corsi brevi, dalle 8 alle 32 ore, che si svolgeranno nei prossimi mesi tra Ravenna, Lugo, Cervia e Faenza

Aumentare o ‘rinfrescare’ le proprie competenze professionali per avere più chance nella ricerca di una nuova occupazione. Sono questi gli obiettivi di una serie di corsi brevi e gratuiti rivolti a chi cerca di lavoro, finanziati dalla Regione e gestiti a livello provinciale dalla Scuola Pescarini di Ravenna insieme con Ecipar, Irecoop, Iscom, Sviluppo PMI. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità Bagnacavallo. Ztl in piazza della Libertà: dal 1° maggio in vigore regolamentazione estiva

Martedì 24 Aprile 2018

Entrerà in vigore martedì 1 maggio la regolamentazione “estiva” della zona a traffico limitato in piazza della Libertà, a Bagnacavallo. Fino al 30 settembre la ztl sarà attiva nei giorni festivi dalle 9 alle 24, nei feriali dalle 20 alle 24 e il sabato mattina anche dalle 5 alle 14 per consentire lo svolgimento del mercato settimanale. 

Rete internet. Il WiFi gratuito arriva nei centri storici della Bassa Romagna

Martedì 24 Aprile 2018
Coordinamento degli assessori all'informatica

Da qualche giorno in tutti i centri storici della Bassa Romagna è possibile navigare gratuitamente e senza registrazione grazie a EmiliaRomagnaWiFi. È infatti attiva la rete di WiFi pubblico e con accesso libero, attivata dalla Regione Emilia-Romagna.

Lavoro. Start Romagna ricerca nuovi autisti: ecco come candidarsi

Lunedì 23 Aprile 2018
Foto di repertorio

È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 23 maggio

Si informa che Start Romagna sta ricercando operatori di servizio (autisti) allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Abbonamento Family. Il Comune di Lugo a sostegno delle famiglie: in arrivo i parcheggi gratuiti

Sabato 21 Aprile 2018
Il sindaco Davide Ranalli e la comandante della PM Paola Neri

Sono in arrivo nel Comune di Lugo alcune importanti facilitazioni per le famiglie con figli piccoli, grazie all’istituzione dell’Abbonamento Family. A partire da lunedì 23 aprile i genitori con figli di età inferiore a un anno, residenti a Lugo, potranno infatti parcheggiare gratuitamente e senza limiti di tempo nelle aree a pagamento del centro storico e nei parcheggi limitrofi all’ospedale.

Prevenzione. Unione: online un questionario sui comportamenti da adottare in caso di inondazione

Giovedì 19 Aprile 2018
La presentazione di Life Primes al Polo tecnico professionale di Lugo

Il progetto di prevenzione del rischio alluvioni Life Primes, che coinvolge anche i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, propone il Piano civico di adattamento (Caap) per aumentare la propria capacità di adattamento e valutare la propria conoscenza sulle buone prassi da adottare in caso di inondazioni e mareggiate.

Bandi. Sant’Agata, Palazzetto “Giorgio Gadoni”: pubblicato il bando per la gestione fino al 2023

Martedì 17 Aprile 2018
Il palazzetto dello sport Giorgio Gadoni di Sant'Agata sul Santerno

C’è tempo fino al 10 maggio per le offerte. Obbligatorio il sopralluogo della struttura

È stato pubblicato il bando per la gestione del palazzetto dello sport "Giorgio Gadoni" di Sant'Agata sul Santerno. Il bando è aperto ad associazioni, società, imprese individuali senza limiti territoriali. Il Comune elargirà al concessionario un corrispettivo annuo a base d'asta di 8.200 euro (più Iva). La durata della concessione è di 5 anni (dal primo luglio 2018 al 30 giugno 2023). 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Al via a Fusignano gli interventi di asfaltatura della rotatoria di via Garibaldi

Domenica 15 Aprile 2018
Foto di repertorio

Domani, lunedì 16 aprile, a Fusignano inizieranno i lavori di asfaltatura della rotatoria posta all’incrocio tra via Cantagallo, via dei Martiri, corso Emaldi e via Garibaldi.

Servizi. Ritorna attiva la navetta che collega la provincia di Ravenna al "Marconi" di Bologna

Giovedì 12 Aprile 2018

È tornato attivo il servizio di bus-navetta che collega i territori di Ravenna, Cervia e Bassa Romagna con l’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. A comunicarlo è il comune di Ravenna. "Giunto già al suo sesto anno di vita - cita la nota - il servizio da e per l’aeroporto di Bologna continua ad essere un importante strumento di collegamento sul territorio per turisti, visitatori provenienti da fuori regione e dall'estero e per i residenti che, per lavoro o piacere, si muovono in aereo dal Marconi."

Mercati settimanali. Il Bio Marchè di Lugo per tre venerdì si sposta in Largo della Repubblica

Giovedì 12 Aprile 2018

Domani, venerdì 13 aprile, il Bio Marchè di Lugo, in occasione di eventi presenti sotto le Logge del Pavaglione si sposta nel loggiato esterno, Largo della Repubblica, lato pasticceria Santina. E così venerdì 20 e venerdì 27 aprile. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rotonda Ravegnana. Ieri notte lavori di asfaltatura, stanotte si replica. Modifiche alla viabilità

Giovedì 12 Aprile 2018
Lavori notturni alla Rotonda sulla Ravegnana

Il servizio Mobilità e viabilità del Comune di Ravenna informa di aver disposto il divieto di transito nel tratto di via Ravegnana tra l’incrocio con la statale 16 Adriatica e quello con via Cella dalle 20.45 di oggi, giovedì 12 aprile, alle 5.15 di domani, venerdì 13 aprile. Ciò per consentire l’intervento di asfaltatura della rotonda tra Ravegnana e Adriatica, a cura di Anas.

Meteo. Unione, allerta gialla per temporali di forte intensità da mercoledì 11 aprile

Mercoledì 11 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'Agenzia regionale per la Protezione civile dell'Emilia Romagna ha emesso l'allerta numero 57 del 2018 di colore giallo. A partire dal pomeriggio di mercoledì 11 aprile e sino alla prima parte della mattina di domani, 12 aprile, flussi perturbati sud-occidentali apporteranno condizioni di instabilità diffusa sulla regione che potranno dar luogo a locali rovesci sparsi anche a carattere temporalesco di forte intensità. 

Treni. Modifiche al traffico per lavori sulle linee Bologna-Rimini, Rimini-Ancona e Ancona-Pescara

Mercoledì 11 Aprile 2018

Cantieri aperti e traffico ferroviario sospeso sabato 14 e domenica 15 aprile fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini. Durante il weekend la circolazione avverrà inoltre a binario unico tra Riccione e Cattolica, sulla linea Rimini - Ancona e tra Civitanova e Porto San Giorgio, sulla linea Ancona - Pescara. Ne da notizie Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con una nota stampa.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. A Lugo modificato il ciclo semaforico tra le vie Piratello e San Vitale

Martedì 10 Aprile 2018

A Lugo è stato modificato il ciclo semaforico dell'impianto che regolamenta il traffico nell'incrocio tra via Piratello, via Della Chiusa e la strada statale 253 San Vitale. Più precisamente è stata eliminata la fase di verde solamente in uscita da via Della Chiusa e il rosso per tutti gli autoveicoli provenienti dalle altre strade coinvolte nell'intersezione; i veicoli in uscita da via Della Chiusa d’ora in poi dovranno quindi attenersi alla prescrizione di dare la precedenza.

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

Centri Estivi. Unione dei Comuni della Bassa Romagna: in arrivo un sostegno alle famiglie

Lunedì 9 Aprile 2018
Foto di repertorio

Gli enti organizzatori di centri estivi hanno tempo fino al 27 aprile per aderire al progetto. In maggio l’apertura del bando rivolto alle famiglie per la richiesta dei contributi

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito al progetto regionale “Conciliazione vita-lavoro”, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La finalità del progetto, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo, è quella di favorire l’accesso a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it