Giovedì 23 Maggio 2019

Info utili

In occasione delle elezioni del 26 maggio, l’Ufficio Elettorale del Comune di Bagnacavallo osserverà un orario straordinario per il ritiro delle tessere elettorali non ricevute al proprio domicilio e per gli eventuali duplicati. L’ufficio sarà aperto venerdì 24 e sabato 25 maggio dalle 9 alle 18 e domenica 26 maggio, giorno delle elezioni, dalle 7 alle 23.

Unione, terminata l'installazione dei varchi elettronici nelle strade della Bassa Romagna

Martedì 21 Maggio 2019

In Bassa Romagna sono stati installati e resi operativi 16 varchi elettronici per la rilevazione delle targhe, dislocati con l’obiettivo di controllare i principali punti di accesso al territorio dell’Unione. In particolare i varchi sono stati così dislocati sul territorio: 1 ad Alfonsine, 3 a Bagnacavallo, 1 a Bagnara, 2 a Conselice, 3 a Cotignola, 1 a Fusignano, 3 a Lugo, 1 a Massa Lombarda e 1 a Sant’Agata sul Santerno.

Unione, allerta gialla per criticità idraulica fino a domani, mercoledì 22 maggio

Martedì 21 Maggio 2019
Foto d'archivio

La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta, gialla, n.46/2019 per criticità idraulica. Per le giornate di martedì 21 maggio e di mercoledì 22 non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento. Si segnalano tuttavia condizioni di instabilità con probabilità di rovesci sparsi, localmente intensi e a carattere temporalesco. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità ciclabile. A Lugo arrivano le nuove biciclette per il bike sharing dotate di cambio

Martedì 21 Maggio 2019

Nuove biciclette per il bike sharing a Lugo. I nuovi mezzi sono infatti disponibili da qualche giorno per i lughesi che sceglieranno di spostarsi in bici. Le sedici nuove biciclette sono dotate di cambio di velocità, luci, cavalletto, chiusura di sicurezza, ammortizzatori e campanello. È possibile prelevare i mezzi in uno dei punti in cui sono posizionati: stazione ferroviaria, nei pressi della caserma dei Carabinieri e in via Foro Boario nel parcheggio ex mulino di Figna.

Bagnacavallo, entra in vigore l’orario estivo degli uffici comunali

Martedì 21 Maggio 2019
Palazzo Vecchio, Bagnacavallo

È entrato in vigore l’orario estivo degli uffici del Comune di Bagnacavallo, che resterà valido fino al 21 settembre.

Maltempo in attenuazione. Unione, allerta "arancione" per criticità idraulica domani, 21 maggio

Lunedì 20 Maggio 2019

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso l'allerta n.45/2019 di colore arancione (criticità moderata) per criticità idraulica anche per martedì 21 maggio. Maltempo in attenuazione in tutta la regione Emilia-Romagna, la criticità arancione si riferisce ai livelli idrometrici per le zone già interessate dai passaggi delle piene della scorsa settimana, ma la situazione per il territorio della Bassa Romagna non evidenzia alcuna difficoltà.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni del 26 maggio. Bagnacavallo, informazioni sul diritto al voto assistito

Lunedì 20 Maggio 2019

In occasione delle elezioni del 26 maggio, gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto potranno esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune.

Maltempo. Bassa Romagna: prorogata anche per il 20 maggio l’allerta arancione di criticità idraulica

Domenica 19 Maggio 2019

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso l'allerta n.44/2019 di colore arancione (criticità moderata), che aggiorna la n.43 di ieri, prorogando anche per lunedì 20 maggio l’attenzione per criticità idraulica per la zona della Bassa Romagna. Si prevedono piogge deboli-moderate, anche a carattere di rovescio, sparse su tutta la regione Emilia-Romagna. Attenuazione dei fenomeni nella giornata di lunedì 20 maggio con residue precipitazioni sui rilievi centro-occidentali. Per il territorio della della Bassa Romagna l’allerta si riferisce ancora una volta ai possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei reticoli minori. 

Ancora maltempo in Bassa Romagna. Emanata un’allerta arancione per piogge e livello delle acque

Sabato 18 Maggio 2019
La recente piena del Senio

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso l'allerta n. 43/2019 di colore arancione (criticità moderata) valida fino alla mezzanotte di domani, domenica 19 maggio. Permane infatti in tutto il Nord Italia una condizione di instabilità per la presenza di un'area depressionaria sul bacino del Mediterraneo; sulla regione Emilia-Romagna si prevedono precipitazioni con locali rovesci e quantitativi giornalieri stimati intorno ai 20 mm con valori massimi localizzati tra i 30 e i 40 mm. Per il territorio della della Bassa Romagna l’allerta si riferisce ancora una volta ai possibili innalzamenti dei livelli dei canali minori.

{data:spazio_pubblicitario}

Meteo. Torna il maltempo in Bassa Romagna: allerta gialla per temporali domani, sabato 18 maggio

Venerdì 17 Maggio 2019

La protezione Civile ha emanato un’allerta di colore giallo per criticità idraulica e temporali che interessa anche il territorio della Bassa Romagna. Nella giornata di sabato 18 maggio il transito di un minimo depressionario apporterà condizioni di tempo perturbato sul territorio regionale. Si prevedono precipitazioni diffuse più consistenti sul settore centro-occidentale. I quantitativi medi areali giornalieri sono stimati tra i 20 ed i 40 mm complessivi con valori massimi localizzati tra 50 e 70 mm, che potranno essere associati a rovesci temporaleschi organizzati. 

Artebebè 2019 a Lugo. Festival di Arte e Teatro per la prima infanzia dai 6 mesi ai 10 anni

Venerdì 17 Maggio 2019

Il 18, 23 e 25 maggio al Salone Estense Rocca di Lugo

Artebebè è un festival primaverile di arte e teatro per la prima infanzia, che si concentra su una fascia d’età molto bassa che parte dai 6 mesi tramite la proposta di spettacoli e installazioni realizzati in spazi intimi e a misura di bimbo. Artebebè è in collaborazione con La stagione dei piccoli, il Festival Arrivano dal Mare, La Città delle Bambine e bambini di Lugo, i Comuni di Ravenna e Lugo.

Lugo. Aperture straordinarie per il museo "Francesco Baracca"

Venerdì 17 Maggio 2019
Museo Francesco Baracca di Lugo

Sabato 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei turno serale a ingresso libero


In vista della Giornata internazionale dei musei e della Contesa estense (sabato 18 e domenica 19 maggio), il museo “Francesco Baracca” di Lugo osserverà delle aperture speciali.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Migliora la situazione in Emilia-Romagna: nessuna allerta per domani 17 maggio

Giovedì 16 Maggio 2019
Foto di repertorio

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna e si va verso il ritorno alla normalità con la quasi totalità degli sfollati che sono ritornati nelle proprie case. Per quanto riguarda il meteo, in base alle previsioni fornite da Arpae, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha deciso di non emettere nessuna allerta per domani. Sia per la criticità idraulica che per quella idrogeologica, la situazione è tornata “sotto soglia” anche nei territori più duramente colpiti dalla perturbazione dei giorni scorsi. 

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

Aggiornamenti Maltempo. Bassa Romagna: rientra l'emergenza, l’allerta passa da arancione a gialla

Mercoledì 15 Maggio 2019
Foto di repertorio

Dopo l’emanazione dell’allerta arancione da parte della Protezione Civile per la giornata di ieri, relativa al passaggio delle piene dei fiumi a valle, l’emergenza sta completamente rientrando e non si evidenziano situazioni di criticità per il territorio della Bassa Romagna. L’allerta di colore gialla (n.41/2019), appena emanata si riferisce infatti al lento deflusso delle piene di Secchia e Reno, i cui affluenti attraversano i Comuni della Bassa Romagna. Per la giornata di giovedì 16 maggio non è previsto nessun fenomeno meteorologico da segnalare ai fini dell'allertamento. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Allerta arancio per il 15 maggio: non si prevedono ulteriori precipitazioni problematiche

Martedì 14 Maggio 2019
Mezzi protezione civile all'opera

Dopo l’emanazione dell’allerta rossa da parte della Protezione Civile per la giornata di ieri, relativa al passaggio delle piene dei fiumi a valle, l’emergenza sta lentamente rientrando e non si evidenziano situazioni di criticità per il territorio della Bassa Romagna. L’allerta di colore arancione (n.40/2019), appena emanata, si riferisce infatti alle situazioni critiche in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua della zona D, in cui rientrano anche i Comuni della Bassa Romagna. Per la giornata di domani, mercoledì 15 maggio non sono previsti fenomeni meteorologici ai fini dell'allerta. 

Lavoro. A giugno parte il corso di formazione gratuito per collaboratori familiari e badanti

Martedì 14 Maggio 2019

Il Servizio sociale associato del Comune di Ravenna, Cervia e Russi in collaborazione con la Cooperativa Libra, Filcams CGIL, Ebincolf (Ente bilaterale nazionale comparto del lavoro domestico) e Centro multiservizi CE.MU. Srl organizza un corso gratuito di formazione per Colf generico polifunzionale e Assistente alla persona/badante

Aggiornamento maltempo. Piene dei fiumi in calo: disposta attivazione del Coc anche a Bagnacavallo

Lunedì 13 Maggio 2019
Cà di Lugo

Dopo l’emanazione dell’allerta rossa (n.39/2019) per il passaggio delle piene e l’attivazione dei COC di Cotignola e Lugo, i fiumi e i torrenti che attraversano la Bassa Romagna, costantemente monitorati dai tecnici dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, sono attualmente in fase di calo in quasi tutti i punti critici

{data:spazio_pubblicitario}

Unione: Emessa allerta ROSSA per il passaggio delle piene anche in Bassa Romagna

Lunedì 13 Maggio 2019

Ultimo aggiornamento: sotto osservazione il passaggio della piena del Santerno a Cà di Lugo, attivato il Centro Operativo Comunale anche a Lugo

 A seguito del monitoraggio dei livelli dei fiumi che interessano il territorio della Bassa Romagna da parte dei tecnici dell’Agenzia regionale di Protezione Civile e dell’arrivo di una nuova allerta di colore rosso (criticità massima) relativa all’area D (in cui si inserisce anche Bassa Romagna) per il passaggio delle piene dei fiumi, è stata disposta l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) anche per il Comune di Lugo.

Hera. Appuntamento all'info point di Sant'Agata sul Santerno per info su raccolta differenziata

Lunedì 13 Maggio 2019

Martedì 14 maggio a Sant'Agata sul Santerno, appuntamento con l’info point di Hera per ricevere informazioni sulla raccolta differenziata e sul rinnovo del sistema stradale di raccolta dei rifiuti. I dipendenti di Hera restano comunque a disposizione dei cittadini attraverso il numero verde dedicato 800.862.328, la email iebbassaromagna2019@gruppohera.it e la stazione ecologica di Sant’Agata sul Santerno.

“Bimbimbici”. Annullata la Pedalata in bicicletta prevista per oggi alle ore 15.30

Domenica 12 Maggio 2019

A causo del maltempo previsto per la giornata di oggi, è stata annullata “Bimbimbici” la tradizionale pedalata, che da anni coinvolge tanti cittadini russiani, promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dalla Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, e organizzata dal Comune di Russi con la partecipazione delle Associazioni Sportive e di Volontariato del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Allerta meteo in Bassa Romagna. Scatta il rischio "arancione" per piogge intense e vento

Sabato 11 Maggio 2019

La Protezione Civile ha emanato l'allerta di colore arancione (moderata) n.37/2019 che interessa anche l’area della Bassa Romagna (zona D) per criticità idraulica (piene fluviali). In particolare, fin dalle prime ore della giornata di domenica 12 maggio la formazione di un minimo depressionario al suolo, porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Bassa Romagna. Previsti temporali e vento fino a 90Km/h. Emanata allerta gialla per sabato 11 maggio

Venerdì 10 Maggio 2019
Immagine di repertorio


La protezione Civile ha emanato un’allerta di colore giallo per criticità dovute a temporali che interessa anche il territorio della Bassa Romagna.
Nella giornata di sabato 11 maggio il passaggio di un sistema perturbato sul nord-Italia determinerà condizioni di marcata instabilità con precipitazioni sparse

Bassa Romagna, prorogata allerta meteo fino alla mezzanotte di martedì 7 maggio

Lunedì 6 Maggio 2019
Foto d'archivio

La protezione civile ha prorogato fino alla mezzanotte di martedì 7 maggio l'allerta di colore arancione per criticità idraulica in tutta la zona D e quindi anche nella Bassa Romagna, riferita alla propagazione delle piene fluviali nei tratti di valle, prodotte dalle elevate precipitazioni delle ultime 36 ore. È previsto un generale miglioramento delle condizioni del tempo, non è previsto alcun fenomeno meteorologico significativo ai fini dell'allerta.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo, nuova edizione del concorso "Il racconto in 10 righe" dedicato al tema del viaggio

Lunedì 6 Maggio 2019

Giunge alla ventesima edizione il concorso di scrittura Il racconto in 10 righe, promosso dalla Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo e ispirato quest’anno al tema del viaggio. Il titolo scelto per l’edizione 2019 è infatti Il giro del mondo in 10 righe e permetterà di raccontare di un viaggio o del viaggiare nel senso più ampio del termine: dal viaggio geografico a quello immaginario, da un percorso personale a un incontro, lasciando così massima libertà alla fantasia degli emiliano-romagnoli, ai quali è riservato il concorso.

Maltempo. Allerta arancione: domenica 5 maggio piogge intense e vento anche in Bassa Romagna

Sabato 4 Maggio 2019

La protezione Civile ha emanato un’allerta di colore arancione per la giornata di domani, domenica 5 maggio che interessa anche il territorio della Bassa Romagna per rischio idraulico. La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità per tutta la giornata di domani. Nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull'alto Appennino. 

Raccolta differenziata. Dal 6 maggio nuove isole di base stradali nella Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola ecologica di base

Da lunedì prossimo, 6 maggio, nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili - comunica Hera in una nota -. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta alla zanzara tigre. In vigore ordinanze per contrastare la diffusione del fastidioso insetto

Giovedì 2 Maggio 2019

Dal primo maggio e fino al 31 ottobre entrano in vigore nei nove Comuni della Bassa Romagna le ordinanze dei Sindaci per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex pipiens).

Videosorveglianza. A Bagnacavallo nuovi varchi e telecamere: ecco dove sono

Giovedì 2 Maggio 2019
via Matteotti

Proseguono nel comune di Bagnacavallo gli interventi per la sicurezza con l’adeguamento e il potenziamento della videosorveglianza e l’entrata in funzione dei tre previsti varchi elettronici per il controllo degli accessi sul territorio comunale. In tema di videosorveglianza, verranno installate entro l’estate tre telecamere in altrettante strade del centro di Bagnacavallo: via Matteotti, via Mazzini e via Vecchia Darsena. 

Lugo, pubblicata asta per concessione in affitto di 7 negozi sotto al Pavaglione in corso Garibaldi

Martedì 30 Aprile 2019

La scadenza per la presentazione delle offerte è il 29 maggio alle 13 


L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per conto del Comune di Lugo ha pubblicato un’asta pubblica per la concessione in locazione di locali di proprietà comunale siti all’interno del Pavaglione e in corso Garibaldi. Si tratta in tutto di sette lotti, ciascuno all’asta singolarmente. Il termine per la presentazione delle offerte è il 29 maggio alle 13, mentre le buste saranno aperte il 30 maggio alle 8.30 presso la sede dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Sala Appalti, in piazza dei Martiri 1 a Lugo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it