Sabato 24 Giugno 2017

Info utili

Cambiano gli orari di apertura degli sportelli dei servizi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il periodo estivo.

A Bagnacavallo sono in corso i controlli della numerazione civica

Giovedì 22 Giugno 2017
Bagnacavallo a volo d'uccello

Il Comune di Bagnacavallo ha avviato un procedimento di verifica graduale della numerazione civica esterna e interna ai fabbricati del capoluogo.

Unione: c’è ancora tempo per iscriversi al servizio civile in Bassa Romagna

Martedì 13 Giugno 2017
Una volontaria felice

Sono “Variabili culturali” e “Rete sonora in & out”. C’è tempo per candidarsi fino al 26 giugno

C’è ancora tempo per presentare domanda e iscriversi al servizio civile nazionale in Bassa Romagna. L'Unione dei Comuni cerca 12 volontari, che potranno partecipare a due programmi appositi.

Cotignola: due assemblee pubbliche per conoscere i nuovi contributi per il risparmio energetico

Martedì 13 Giugno 2017

Giovedì 15 giugno a Cotignola e giovedì 22 giugno a Barbiano, per ottenere fondi finalizzati all'efficientamento energetico degli edifici

Giovedì 15 e giovedì 22 giugno a Barbiano e a Cotignola si terranno due assemblee pubbliche dedicate al bando per l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel territorio comunale finalizzati al risparmio e all’efficientamento energetico, alla riduzione delle emissioni in atmosfera e alla produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che al miglioramento del decoro urbano. 

Lugo: modifiche alla viabilità in Corso Mazzini per consentire i lavori di un cantiere edile

Martedì 13 Giugno 2017

Giovedì 15 e 22 giugno dalle 13.30 alle 15.30 la viabilità in corso Mazzini subirà alcune modifiche a causa della presenza di un cantiere edile.

Inaugurato a Lugo lo sportello per la tutela dei consumatori: sarà gestito da Adiconsum Romagna

Lunedì 12 Giugno 2017

Lo sportello è a Palazzo Rossi in corso Matteotti 52

È stato inaugurato oggi, lunedì 12 giugno, a Lugo, a Palazzo Rossi in corso Matteotti 52, lo sportello per l’informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti gestito dall’associazione Adiconsum Romagna (Associazione difesa consumatori e ambiente). Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’avvocato Alessandra Nannini, responsabile operativo di Adiconsum Ravenna.

Lugo: in vigore l’orario estivo per i servizi bibliotecari

Lunedì 12 Giugno 2017
La sala di lettura della biblioteca Trisi di Lugo

Resterà in vigore fino al 9 settembre. Orario continuato per la sala riviste e la sala studio

A partire da lunedì 12 giugno è in vigore l'orario estivo per i servizi della Biblioteca “Fabrizio Trisi”, compresa la sezione di Voltana. Per quanto riguarda la biblioteca di Lugo, sarà aperta al mattino dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e il pomeriggio il martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19. Inoltre, il piano terra di palazzo Trisi, dove sono collocati la sala riviste, una sala studio, lo spazio espositivo e alcune sezioni delle raccolte librarie della biblioteca, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì sarà aperto con orario continuato dalle 8 alle 19. La Sezione ragazzi sarà aperta al mattino dalle 8.30 alle 13 e il pomeriggio il martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.

Massa Lombarda: nuovi orari per lo sportello Hera

Lunedì 12 Giugno 2017

Da oggi, lunedì 12 giugno gli orari dello sportello Hera di Massa Lombarda vengono ampliati, passando da 20 a 24 ore settimanali, parificando gli orari dello sportello Hera con quelli dell’Urp.

A14 Bologna-Taranto: tratto chiuso tra Imola e diramazione per Ravenna verso Ancona per incidente

Lunedì 12 Giugno 2017

Autostrade per l'Italia comunica che alle ore 08:00 circa sull' autostrada A14 Bologna-Taranto è stato chiuso il tratto compreso tra Imola e il bivio per la diramazione per Ravenna in direzione di Ancona a causa di un incidente avvenuto al km 55 nel quale sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti che dopo essersi entrambi ribaltati hanno preso fuoco. Nell'incidente due persone sono rimaste ferite. 

La Cgil organizza pullman da tutta la provincia per la manifestazione di Roma contro i "voucher"

Lunedì 12 Giugno 2017

E’ prevista la partenza di diversi pullman dalla provincia di Ravenna per la raggiungere la manifestazione nazionale della Cgil “Rispetto. Per il lavoro, per la democrazia e per la Costituzione” in programma a Roma il prossimo 17 giugno. I cortei prenderanno il via alle 9 in piazza della Repubblica e in piazzale Ostiense per poi terminare alle 12 in piazza San Giovanni con le conclusioni affidate al segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Emergenza caldo: il piano dell’Ausl della Romagna e degli enti locali

Sabato 10 Giugno 2017
Foto di repertorio

È attivo già da alcuni giorni, su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore che ormai da vari anni viene realizzato con gli Enti Locali, finalizzato a contrastare il disagio della popolazione, in particolare quella anziana: basti pensare che sul territorio romagnolo vivono oltre 143mila ultrasettantacinquenni

Con l'adesione alla YoungERcard, i “Volontari all’arrembaggio” diventano “Giovani protagonisti”

Venerdì 9 Giugno 2017
I volontari del 2015 con il sindaco referente, Riccardo Francone e gli assessori

Aperto il bando rivolto ad associazioni ed enti per presentare progetti di volontariato a favore dei giovani

Dopo due anni i “Volontari all’arrembaggio” diventano “Giovani protagonisti”: è questa una delle novità introdotte con l’adesione della Bassa Romagna al programma “YoungERcard”, la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.

Lugo, bilancio di metà mandato: la Giunta incontra la cittadinanza

Giovedì 8 Giugno 2017
Davide Ranalli

L'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulle azioni intraprese dall'Amministrazione comunale

Venerdì 9 giugno alle 21 al teatro San Rocco di Lugo, in via Garibaldi 118, la Giunta comunale presenterà il proprio bilancio di metà mandato 2014-2017. Per l’occasione saranno presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e tutti gli assessori comunali.

Lugo: vietato l’utilizzo di prodotti chimici su alberi ed erbe infestanti nelle aree pubbliche

Mercoledì 7 Giugno 2017

Nuove regole per diminuire l’impatto sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità

Cambiano le regole per il trattamento antiparassitario su alberi ed erbe infestanti. Nelle aree pubbliche urbane, salvo deroghe della Regione e dell'Ausl, non è infatti più possibile spruzzare sulla chioma degli alberi prodotti chimici antiparassitari. È inoltre vietato il diserbo chimico, fa eccezione l'utilizzo di alcuni prodotti ma le aree devono essere chiuse all'accesso fino al tempo di rientro, ovvero il momento in cui non ci sono più effetti dannosi per la salute. L'area interessata dal trattamento deve comunque distare almeno dieci metri dalle zone frequentate dalla popolazione.

Bagnacavallo, 'Con la tessera della Biblioteca puoi': ultimi giorni per iscriversi all'iniziativa

Martedì 6 Giugno 2017

Sabato 10 giugno dalle ore 10 alla Biblioteca Taroni è in programma una mattinata digitale

Sono disponibili ancora alcuni posti per l'iniziativa 'Con la tessera della Biblioteca puoi', in programma sabato 10 giugno a partire dalle 10 alla Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo per far conoscere agli utenti e alla cittadinanza le potenzialità di Scoprirete, il portale on-line della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Massa Lombarda, al via l'orario estivo al centro culturale ' Carlo Venturini'

Martedì 6 Giugno 2017

Sarà in vigore fino al 16 settembre, con chiusura nella sola settimana dal 14 al 19 agosto

È entrato in vigore l’orario estivo al centro culturale 'Carlo Venturini' di Massa Lombarda, che comprende i servizi di biblioteca, museo e pinacoteca civica. I servizi bibliotecari e le visite al museo saranno fruibili tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e tutti i pomeriggi (esclusi mercoledì e sabato) dalle 15 alle 18.30.

Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo: in vigore lunedì 5 giugno l'orario estivo

Domenica 4 Giugno 2017

Entrerà in vigore domani lunedì 5 giugno l'orario estivo della biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo. Sarà possibile fruire dei servizi della biblioteca dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 19. Sono inoltre ancora aperte le prenotazioni per l'iniziativa Con la tessera della biblioteca puoi, promossa per sabato 10 giugno a partire dalle 10 dalla biblioteca Taroni per far conoscere agli utenti e alla cittadinanza le potenzialità di Scoprirete, il catalogo on-line della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e i servizi digitali che la Rete Bibliotecaria offre. 

Mibact, il 4 giugno si entra gratis in tutti i musei statali italiani

Sabato 3 Giugno 2017

Domenica 4 giugno, torna la domenica gratuita nei musei e nei siti archeologici statali. Una giornata di festa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a cui aderiscono molti musei comunali. In vigore dal luglio del 2014 questa iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 8 milioni di visitatori nei soli musei statali. Su www.beniculturali.it tutte le informazioni, gli orari e i luoghi aperti gratuitamente domenica 4 giugno.

Bagnacavallo, chiusi per un giorno gli uffici comunali e la Biblioteca Taroni

Venerdì 2 Giugno 2017
Il municipio di Bagnacavallo

Sabato 3 giugno gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo e la biblioteca comunale Taroni resteranno chiusi al pubblico.

Unione: dodici volontari per il servizio civile, online i nuovi bandi per la Bassa Romagna

Mercoledì 31 Maggio 2017

Sono “Variabili culturali” e “Rete sonora in & out”. C’è tempo per candidarsi fino al 26 giugno

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna cerca dodici volontari per il servizio civile nazionale. I programmi a cui potranno partecipare i candidati sono due: “Variabili culturali”, che prevede l'inserimento di nove volontari presso i servizi culturali dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna; “Rete sonora in & out”, che prevede l'inserimento di tre volontari presso il Servizio Interarea: educativo, sociale e giovani, nella sede d via Amendola 68 a Lugo e nell'ambito delle attività di Moving Infobus e di Radio Sonora. Ogni candidato potrà presentare domanda solamente per uno dei due bandi, a scelta.

Università, anziani e canile, nei progetti di Servizio Civile presentati da Arci Ravenna

Mercoledì 31 Maggio 2017

Le domande devono pervenire entro il 26 giugno

Fino al 26 giugno è possibile presentare domanda per il Bando per il Servizio Civile rivolto a tutti i giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni. Nel bando gli enti propongono i loro progetti, che saranno poi i giovani a scegliere.

Lugo, in corso i lavori per lo sfalcio dei fossi nelle strade extraurbane

Mercoledì 31 Maggio 2017

Sono in corso gli interventi per lo sfalcio dei fossi nelle strade extraurbane del territorio comunale di Lugo. Il primo ciclo interessa 201 km di strade e l’intervento sarà ripetuto per tre volte nell'arco dell'anno, con cadenza variabile a seconda delle necessità.

Bando per Coopstartup Romagna, più tempo per le iscrizioni: termini posticipati a metà luglio

Martedì 30 Maggio 2017
Foto d'archivio

In palio 48mila euro per quattro cooperative di giovani con sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Buone notizie per chi intende partecipare a Coopstartup Romagna. I termini per partecipare al bando, inizialmente previsti a fine maggio, sono stati posticipati a metà luglio per venire incontro ai tanti iscritti dell’ultimo minuto, che non hanno avuto tempo di preparare la documentazione necessaria. Il bando intende favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni sul sito www.coopstartup.it/romagna.

Lugo: via Matteotti e via Poveromini, iniziati i lavori di asfaltatura

Lunedì 29 Maggio 2017

Sono iniziati lunedì 29 maggio a Lugo i lavori di asfaltatura in via Matteotti, conseguenti ai lavori sulla rete idrica effettuati lo scorso anno e che hanno permesso di migliorare le condizioni della rete dell’acquedotto. Il termine dell’intervento è previsto per giovedì 1 giugno.

Anas: lavori in orario notturno sulla rotatoria sulla statale 16 “Adriatica” a Ravenna

Domenica 28 Maggio 2017

Il provvedimento è valido da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio, nella fascia oraria compresa tra le ore 20,00 e le ore 6,00

Anas comunica che da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio, nella fascia oraria compresa tra le ore 20,00 e le ore 6,00, sarà istituito il senso unico alternato nella rotatoria della statale 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra il km 160,400 ed il km 160,800. Il provvedimento si rende necessario per consentire al Comune di Ravenna l’esecuzione dei lavori di manutenzione della pavimentazione stradale della rotatoria in località Fosso Ghiaia e delle corsie di ingresso/uscita della stessa.

Lugo, in Via Matteotti e via Poveromini modifiche alla circolazione per lavori di asfaltatura

Sabato 27 Maggio 2017

Modifiche dal 29 maggio al 1 giugno. Le strade saranno sempre accessibili a pedoni e biciclette

Da lunedì 29 maggio a giovedì 1 giugno sono previsti a Lugo alcuni lavori di asfaltatura con modifiche alla circolazione stradale. L’intervento di asfaltatura è conseguente ai lavori sulla rete idrica effettuati lo scorso anno in via Matteotti, che hanno permesso di migliorare le condizioni della rete dell’acquedotto.

Riparte il servizio di Shuttle Crab che collega diversi comuni con l'aeroporto Marconi di Bologna

Sabato 27 Maggio 2017

È attivo anche quest'anno per Bagnacavallo, su prenotazione, il servizio di Shuttle Crab, il bus navetta che collega quotidianamente Cervia, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe, Ravenna e appunto Bagnacavallo con l'aeroporto internazionale Guglielmo Marconi di Bologna. La fermata di Bagnacavallo è in via Enrico Mattei, la tariffa di 18 euro online (9 ridotto) e 20 a bordo (10 ridotto).

Lugo: sono iniziati i lavori per la nuova ciclabile di San Bernardino

Venerdì 26 Maggio 2017

La pista, lunga 600 metri, si trova sulla Provinciale 17 e sarà ultimata entro ottobre

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale di San Bernardino. La pista, a doppio senso di marcia, verrà costruita nel lato sud della Provinciale 17, sarà lunga 600 metri e andrà da via Pollarola verso est fino al civico 108; sarà larga 2,50 metri e separata dalla carreggiata da un doppio cordolo.

Nuovi contatori del gas a Cotignola: inizia la sostituzione

Venerdì 26 Maggio 2017

È iniziata nel Comune di Cotignola la sostituzione dei contatori gas con 3.200 dispositivi di nuova generazione che potranno essere teleletti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e potranno essere gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell'energia elettrica. Tali interventi rientrano nel piano di installazione massiva dei misuratori definito dalla Delibera 631/13/R/Gas dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrice, il Gas e il Servizio Idrico).

Modifiche alla viabilità in corso Mazzini a Lugo per lavori

Mercoledì 24 Maggio 2017

Giovedì 25 maggio dalle 8.30 alle 19 e giovedì 1 giugno dalle 14 alle 18 in corso Mazzini a Lugo sarà istituito il divieto di circolazione nel tratto tra vicolo Scalaberni e le piazze Primo maggio e Cavour. La modifica si rende necessaria per consentire un trasloco e lo svolgimento di alcuni lavori edili.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it