Sabato 17 Novembre 2018

Info utili

Venerdì 16 novembre vicolo Foro Boario, a Lugo, sarà chiuso al traffico dalle 9 alle 11 per consentire alcuni lavori di manutenzione alla Meridiana dei popoli.

Granfondo Via del Sale. C'è ancora tempo per iscriversi: 1000 posti a disposizione dal 15 novembre

Martedì 13 Novembre 2018
Partenza della Gran Fondo Via del Sale

Sono tante le novità in arrivo della Granfondo Via del Sale, in programma il 5 maggio a Cervia, al Fantini Club. Alla sua 23^ edizione, la manifestazione è molto più di una gara. Dal 3 al 5 maggio va infatti in scena il Cervia Cycling Festival: tre giorni di eventi, incontri e iniziative, davvero per tutti, nella splendida location della spiaggia Fantini Club, fiore all’occhiello della Riviera Romagnola e da sempre noto agli sportivi di tutta Italia.

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Arrivano le Black Friday Weeks: tanti sconti su biglietti e abbonamenti

Lunedì 12 Novembre 2018
Mirabilandia: iSpeed

Dal 12 al 30 novembre super offerte da non perdere per divertirsi fino al 2020

Sta per arrivare una grande occasione per acquistare ingressi e abbonamenti al Parco di Mirabilandia. Dal 12 al 30 novembre partono infatti le Black Friday Weeks, 19 giorni di offerte online imperdibili per regalarsi, e regalare, le attrazioni e le atmosfere del parco ravennate.

Strade. Scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali da giovedì 15 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45) l`obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile.

Unione. Emanata Ordinanza per macellazione a domicilio di suini e ovicaprini

Lunedì 12 Novembre 2018

Nei nove Comuni dell’Unione è stata autorizzata la macellazione a domicilio dei suini e degli ovicaprini di età inferiore ai dodici mesi, per l’esclusivo consumo familiare. La campagna invernale di macellazione terminerà il 2 marzo 2019. L’ordinanza, adottata da tutti i Comuni dell’Unione, è stata emanata su invito dell’Ausl della Romagna (Dipartimento di sanità pubblica - Area veterinaria di Lugo) per predisporre tutte le misure idonee necessarie a prevenire eventuali rischi per la salute pubblica legati al consumo di carni se non adeguatamente controllate.

{data:spazio_pubblicitario}

Olio alimentare. Hera installa 37 nuovi contenitori stradali per potenziarne la raccolta

Lunedì 12 Novembre 2018

Nel ravennate sono 37 le nuove colonnine stradali per oli alimentari installate, che si sono aggiunte alle 29 già collocate da tempo. In particolare nel Comune di Ravenna sono presenti 30 colonnine, 6 in quello di Cervia e 3 a Russi. Nei Comuni della Bassa Romagna sono a disposizione dei cittadini, complessivamente, 27 colonnine. Ora quindi la raccolta stradale degli alimentari è a disposizione in tutti i comuni.

BCC ravennate forlivese e imolese. Incontri informativi coi Soci sul nuovo statuto: si parte da Lugo

Domenica 11 Novembre 2018

I Soci della BCC ravennate, forlivese e imolese saranno chiamati il 15 dicembre a riunirsi in Assemblea per dare compimento al percorso di riforma avviato nel 2016 e recentemente oggetto di aggiornamento legislativo. Si tratterà di approvare il nuovo Statuto della BCC e, di conseguenza, i contenuti del Contratto di coesione che andrà a definire i rapporti fra la Capogruppo Iccrea e le BCC aderenti. La Banca ritiene che sia importante incontrare i Soci per fornire una adeguata informativa sui temi che verranno affrontati successivamente in Assemblea. Per questo si svolgeranno degli incontri informativi sul nuovo statuto e sul contratto di coesione. Di seguito il calendario degli incontri a Ravenna, Lugo e Faenza

Salute. Prevenzione del diabete: Federfarma offre lo screening gratuito nelle farmacie della regione

Domenica 11 Novembre 2018
Foto di repertorio

Circa il 7% dei residenti in Emilia-Romagna ha il diabete: una patologia in crescita, anche nella nostra regione, in linea con il dato nazionale e internazionale. In occasione della giornata mondiale contro il diabete (14 novembre) Federfarma si è mobilitata anche in Emilia-Romagna con la seconda edizione del DiaDay: dal 12 al 18 novembre oltre 500 farmacie della regione offrono gratuitamente ai cittadini l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Chiuso tratto tra svincolo Fornace Zarattini e Bagnacavallo: i percorsi alternativi

Sabato 10 Novembre 2018
Foto d'archivio

Autostrade per l'Italia comunica che sulla diramazione per Ravenna, per consentire lavori di pavimentazione programmati in orario notturno, a ridotto flusso di veicoli, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: - per due notti consecutive con orario 22:00-06:00, dalle ore 22:00 di lunedì 12 alle ore 06:00 di mercoledì 14 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra lo svincolo di Fornace Zarattini e lo svincolo di Bagnacavallo, verso la A14 Bologna-Taranto, con conseguente chiusura, negli stessi orari, dell'area di servizio 'Sant'Eufemia'. 

Asilo nido. Porte aperte alla scuola di Russi, iscrizioni aperte fino a venerdì 30 novembre

Venerdì 9 Novembre 2018

Le iscrizioni all'Asilo Nido comunale di Russi per l'anno scolastico 2018/19 sono aperte fino al 30 novembre. La struttura è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione.

Ravenna. Rinnovo Commissione per qualità architettonica e del paesaggio: Bando scade il 16 novembre

Venerdì 9 Novembre 2018

Il Comune di Ravenna ricorda che c’è tempo fino alle 12 del 16 novembre per candidarsi per la selezione dei componenti della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio (Cqap) periodo 2019-2023.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. Castagnata di San Martino all’asilo Carlo Maria Spada

Giovedì 8 Novembre 2018
Immagine di repertorio

L’Asilo Carlo Maria Spada di Cotignola organizza domani sera, venerdì 9 novembre, un evento per genitori e bambini, ma aperto a tutti i sostenitori: La castagnata di San Martino. "Obbiettivo della serata  - spiegano gli organizzatori - è quello di potenziare la socializzazione e tornare a vivere momenti di festa insieme".

Lugo. Corso Garibaldi. Tratto chiuso al traffico nel pomeriggio di giovedì 8 novembre

Mercoledì 7 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra via Passamonti/Fermini e via Cento

Domani, giovedì 8 novembre dalle 14 alle 16, corso Garibaldi a Lugo sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Passamonti/Fermini e via Cento per consentire l’esecuzione di alcuni lavori edili.

Influenza. A Russi un incontro con gli esperti che spiegano “perché vaccinarsi”

Mercoledì 7 Novembre 2018

Il Centro Sociale Culturale Porta Nova di Russi organizza per domani, giovedì 8 novembre alle ore 14.30, presso i propri locali in via A. Moro 2/1, un incontro informativo sul tema dei vaccini dal titolo "È in arrivo l'influenza: perché vaccinarsi". A trattare l’argomento saranno il Dott. Evo Stanghellini, Coordinatore della Casa della Salute di Russi, e la Dott.sa Sonia Basigli, Capo sala della Casa della Salute di Russi. 

{data:spazio_pubblicitario}

ATTENZIONE ALLA VELOCITÀ / Gli autovelox mobili in provincia, questa settimana

Lunedì 5 Novembre 2018
Foto d'archivio

Come ogni settimana, il sito della polizia di stato pubblica l'elenco delle strade, regione per regione, su cui saranno piazzati gli autovelox mobili. "Un modo - si legge sul sito - per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti".

Fusignano. Incrocio via Garibaldi e via Tasselli. Senso di marcia alternato per posa nuova fognatura

Lunedì 5 Novembre 2018

Il traffico sarà consentito a senso di marcia alternato e regolamentato con semaforo

Proseguono regolarmente i lavori di Hera a Fusignano per la posa della nuova fognatura di via Garibaldi e della relativa rete acquedottistica. A partire da martedì 6 novembre il cantiere interverrà nella sistemazione dell'incrocio tra via Garibaldi e via Tasselli.

Russi. Dal 2 al 30 novembre aperte le iscrizioni all'asilo nido

Lunedì 5 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Sabato 10 novembre, dalle 15 alle 17.30, "Nido Aperto"

Dal 2 al 30 novembre 2018 sono aperte le iscrizioni all'asilo nido per l’anno scolastico 2018/2019. L'Asilo Nido comunale di Russi è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 3 mesi e 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione. Per tutto il mese di novembre, dalle 16.30 alle 17.30, sarà possibile visitare il Nido previo appuntamento (per informazioni: 0544 583257).

 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo, iscrizioni ancora aperte per il progetto Apprendere le competenze per invecchiare bene

Lunedì 5 Novembre 2018

Per registrarsi è possibile rivolgersi all’Urp dei Comuni della Bassa Romagna o presso la Casa della salute di Bagnacavallo

Proseguono le iscrizioni al corso sperimentale “Life Skill Education: apprendere competenze per invecchiare bene”, condotto dalla dottoressa Manuela Zambianchi dell’Università di Bologna nell’ambito della ricerca sull’invecchiamento attivo e sulle possibilità di contrastare il declino derivato dall’età.

Russi. Lunedì 5 novembre il secondo appuntamento dei "Gruppi psico-educativi e informativi"

Domenica 4 Novembre 2018

Si tratta di incontri per familiari di persone con deterioramento cognitivo

Il Centro di Ascolto del CDCD dell’Ausl della Romagna e il Comune di Russi promuovono una serie di incontri dedicati ai familiari di persone con deterioramento cognitivo, "Gruppi psico-educativi e informativi", che si svolgeranno presso la Casa della Salute di Russi in piazza Farini 39, nei mesi di ottobre e novembre.

Bagnacavallo, c'è ancora posto per partecipare ai corsi di intreccio all'Ecomuseo Erbe Palustri

Giovedì 1 Novembre 2018

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare ai corsi di intreccio che si terranno nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. Principianti e intrecciatori di livello avanzato potranno imparare le antiche tecniche di intreccio e un utilizzo sostenibile delle risorse naturali sotto la guida di abili maestri.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo, servizio navetta per il cimitero nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 novembre

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Come ogni anno, il Comune di Lugo ha istituito il servizio di collegamento tra il centro urbano di Lugo e il cimitero di città in occasione delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti (giovedì 1 e venerdì 2 novembre). Il servizio sarà effettuato da due autobus dalle 9 alle 12.20 e dalle 14 alle 17.20, con partenza dal cimitero. Le corse verranno compiute ogni 15 minuti, al costo di 0,50 euro a corsa (i biglietti si fanno sull’autobus). Uno dei due autobus è dotato di pedana (per 2 carrozzine).

Crollo del ponte a San Bartolo. Chiusa la Ravegnana, istituzioni al lavoro: i percorsi alternativi

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Un'immagine dei soccorsi dopo il crollo del ponte alla chiusa di San Bartolo

In settimana si riuniranno un Tavolo tecnico e un Comitato operativo per la viabilità per individuare le soluzioni di intervento

Un Tavolo tecnico e un Comitato operativo per la viabilità, entrambi istituiti dalla Prefettura presso il Comune di Ravenna per gestire i lavori e il sistema viario alternativo alla Ravegnana, a seguito del crollo parziale della chiusa di San Bartolo, si riuniranno in settimana per individuare le migliori soluzioni di intervento, informa il Comune di Ravenna.

Lavori pubblici. Cotignola, al via l'asfaltatura di strade e marciapiedi in centro e nel forese

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Lavori di asfaltatura a Cotignola

A Cotignola sono iniziati i lavori di asfaltatura di strade e marciapiedi nel centro urbano e nel forese. Si tratta di un intervento di 150mila euro interamente coperto da risorse comunali, che si riallaccia e si aggiunge a quello eseguito nel corso del 2017. I lavori sono affidati alla ditta Igt Srl di Mercato Saraceno (Fc), aggiudicataria dell’appalto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Unione, allerta meteo per temporali e vento nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 ottobre

Lunedì 29 Ottobre 2018
Foto d'archivio

La Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha emanato un'allerta meteo valida per la giornata di martedì 30 ottobre, che interesserà anche il territorio della Bassa Romagna. Oggi, lunedì 29 ottobre, la presenza di un sistema temporalesco auto rigenerante determinerà precipitazioni di intensità elevate su tutto il settore occidentale, più accentuate sulle aree montane e pedemontane. Si confermano le precipitazioni diffuse sul resto del territorio con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati.

Tragedia della chiusa a San Bartolo. Anas: tutte le modifiche alla viabilità

Sabato 27 Ottobre 2018
Un'immagine dei soccorsi dopo la frana alla chiusa di San Bartolo

In seguito alla frana alla chiusa di San Bartolo, l’ANAS ha disposto la chiusura della strada statale 67 “Tosco-Romagnola” all'altezza della località Longana. La chiusura della strada sarà mantenuta fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Il traffico di pertinenza della Ravegnana è stato quindi dirottato all'altezza della località Longana sulla strada provinciale 45, verso l'abitato di San Marco, per chi proviene da Forlì' verso Ravenna, e sulla strada provinciale 27, verso gli abitati di Madonna dell'Albero e San Bartolo, per chi proviene dalla Statale 16 verso Forlì.

Violenza di genere. Al via un corso per le professioni che si occupano di donne maltrattate

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Disponibili ancora posti per partecipare

Per fermare il dilagante fenomeno della violenza di genere occorre anche fornire nuovi strumenti e più approfondite conoscenze a quanti coloro, a vario titolo, si occupano per lavoro o per impegno personale volontario delle vittime o degli artefici. Sono queste le finalità del corso di formazione “Alternative alla violenza di genere, psicologia, educazione, giurisprudenza”, patrocinato dall‘Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che prenderà il via a Bologna il 17 novembre, sotto il coordinamento della psicoanalista ravennate Giancarla Tisselli che da anni conduce corsi gratuiti in città, in collaborazione col Comune, sul contrasto alla violenza di genere.

{data:spazio_pubblicitario}

Fiera d'Autunno. Bancarelle e negozi aperti a Lugo: alcune modifiche alla viabilità

Sabato 27 Ottobre 2018

Domenica 28 ottobre nelle piazze di Lugo si festeggia la Fiera d’autunno. Dalle 8 alle 20 il centro storico si riempirà infatti da mattina a sera con 110 bancarelle che creeranno un suggestivo centro commerciale all’aperto. Per l’occasione ci sarà anche l’apertura straordinaria dei negozi.

Tragedia della chiusa a San Bartolo. Trovato nella notte il corpo del tecnico travolto

Venerdì 26 Ottobre 2018
Il ritrovamento del corpo del tecnico scomparso

Si tratta di Danilo Zavatta di 52 anni, tecnico della Protezione civile - Statale Ravegnana: prevista la chiusura per alcuni giorni - Da oggi attivo un servizio alternativo di trasporto pubblico a servizio delle località di Longana e Ghibullo

Come ha riferito il TG3 Regione Emili-Romagna è stato trovato intorno alle 23 di ieri, giovedì 25 ottobre, il corpo di Danilo Zavatta, ravennate, 52 anni, il tecnico della Protezione civile caduto dal ponte sulla chiusa del Ronco in seguito al cedimento di parte della struttura. Ora si sta lavorando per ripristinare la statale 67 Ravegnana ma il Comune ha fatto sapere che la situazione è tale da prevedere la chiusura per qualche giorno. Zavatta viveva a Savio con la moglie e la figlia, dove si era trasferito da San Bartolo. 

Piano aria integrato. Modificate nel Comune di Lugo alcune limitazioni alla circolazione

Venerdì 26 Ottobre 2018

Revocato il blocco dei veicoli diesel Euro 4, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali in caso di sforamento di Pm10 per tre giorni consecutivi

In seguito alla modifica del Piano aria integrato regionale (Pair 2020), approvata nei giorni scorsi dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, hanno subito alcune variazioni i provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione per ridurre l’inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica, in vigore nel Comune di Lugo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it