Martedì 17 Luglio 2018

Info utili

I fenomeni si esauriranno nel corso della mattinata

Nelle prime ore di domani, martedì 17 luglio, si avranno piogge e temporali anche nel territorio della Bassa Romagna, seppure in attenuazione, con temporanee raffiche di vento. I fenomeni si esauriranno nel corso della mattinata. 

Lavori pubblici. A Lugo partono gli scavi preventivi per la riqualificazione di Piazza Savonarola

Lunedì 16 Luglio 2018

A partire dalle 14 di martedì 17 luglio sarà proibito parcheggiare nell’area. Lunedì 16 luglio un’assemblea pubblica per illustrare la fase di lavori

Martedì 17 luglio alle 14 inizierà il cantieramento di piazza Savonarola a Lugo: inizia infatti la prima fase di lavori per la riqualificazione dell’area, che prevede l’esecuzione degli scavi archeologici preventivi.

Sportello clienti Hera. Da lunedì 16 luglio aperta la nuova sede di Alfonsine

Sabato 14 Luglio 2018
Il nuovo sportello clienti Hera ad Alfonsine

Aprirà lunedì 16 luglio presso la nuova sede in via Martiri della Libertà 24, il nuovo punto di contatto con i clienti Hera ad Alfonsine. Lo sportello sarà a disposizione dei clienti nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 17.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. A Russi il corso su "Co-progettazione e Stampa 3D" promosso da Lions Clubs Maurizio Panti

Venerdì 13 Luglio 2018

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto

Proposto dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, il corso “Progettazione e stampa 3D, creatività, design e co-progettazione” è organizzato con il Lions Club Russi, la Fondazione Unicampus San Pellegrino (FUSP), Gurioli Industriart, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Salvatico, Studio T, WASP World’s Advanced Saving Project, ed è rivolto a: Studenti, Ingegneri, Interior e Industrial Designers, Architetti, Graphic, Designers, Geometri, Artigiani, Makers e Tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.

 

Pensioni personale Scuola. Inps assume l’attività di certificazione del diritto

Venerdì 13 Luglio 2018

Da quest’anno, l’Inps per la prima volta ha assunto su di sé l’attività di certificazione del diritto a pensione per il personale del comparto Scuola, a differenza degli anni precedenti in cui la certificazione veniva effettuata dagli Uffici territoriali del Miur, salvo successiva verifica da parte dell’Inps in sede di liquidazione della pensione. 

Comune di Bagnacavallo. È operativa la nuova Area dei Servizi al cittadino

Giovedì 12 Luglio 2018
La nuova Area dei Servizi al cittadino del Comune di Bagnacavallo

Sono operativi da martedì 10 luglio, negli spazi rinnovati al piano terra di Palazzo Vecchio, gli uffici dell’Area dei Servizi al cittadino del Comune di Bagnacavallo. Con accesso diretto da piazza della Libertà è quindi ora possibile usufruire dei servizi di Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Urp, Protocollo e Anagrafe canina in locali completamente rinnovati grazie ai lavori di sistemazione compresi nel più ampio intervento che ha riguardato le facciate di Palazzo Vecchio e Municipio.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Lugo: giovedì 12 luglio istituito divieto di circolazione in via Garibaldi

Martedì 10 Luglio 2018

Giovedì 12 luglio corso Garibaldi, a Lugo, sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra vicolo Strocchi e l'intersezione con via Sassoli e via Biancoli, dalle 7.30 alle 17.30 per permettere la rimozione di un ponteggio.

Archivio storico Comune di Lugo. Terminati i lavori: aperta una nuova sale di consultazione

Martedì 10 Luglio 2018
Parte dell'archivio storico del Comune di Lugo

Si sono conclusi i lavori di concentrazione in un'unica sede dell'archivio storico del Comune di Lugo e dei relativi fondi aggregati. “È stato ricostituito in un unicum e restituito ai cittadini un patrimonio archivistico di grande importanza e valore storico che ben rappresenta la nostra storia e quella del nostro Comune - ha commentato l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati - .Sono previste nei prossimi mesi diverse iniziative per favorire una maggiore valorizzazione e fruizione di un fondo documentario così importante”.

Sicurezza stradale. Riprendono i controlli notturni della Polizia della Bassa Romagna

Sabato 7 Luglio 2018

Da poche settimane sono ripresi i controlli stradali notturni della Polizia locale della Bassa Romagna per garantire la sicurezza stradale, ridurre il numero degli incidenti e delle vittime della strada. Quasi tutti i sabati sera, durante il periodo estivo, sarà operativa una pattuglia dalle 22 alle 4 che a rotazione interesserà tutti i territori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, al fine di compiere un’attività mirata al controllo dell’alcolemia.

{data:spazio_pubblicitario}

Protezione civile. Allerta meteo: in arrivo forti temporali in Bassa Romagna

Venerdì 6 Luglio 2018

Nel corso della giornata odierna, venerdì 6 luglio, la presenza di un'onda depressionaria in quota, associata a condizioni di forte instabilità atmosferica, favorirà, su tutto il territorio regionale, lo sviluppo di temporali con rovesci sparsi localmente anche di forte intensità. In tarda serata ci sarà un’attenuazione dei fenomeni, mentre nel corso della giornata di domani, sabato 7 luglio, la situazione meteo non subirà sostanziali variazioni.

Interventi comunali. Presto operativa la nuova Area dei Servizi al cittadino di Bagnacavallo

Giovedì 5 Luglio 2018

Per consentire le operazioni di trasloco, gli uffici di Bagnacavallo interessati dai trasferimenti resteranno chiusi sabato 7 e lunedì 9 luglio

Sarà operativa da martedì 10 luglio, al piano terra di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, la nuova Area dei Servizi al cittadino, che comprende gli uffici Urp, Protocollo, Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale. Si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione compresi nel più ampio intervento che ha riguardato le facciate di Palazzo Vecchio e Municipio.

Bando. A Sant'Agata sul Santerno vendita di un'area residenziale di 6800 mq

Giovedì 5 Luglio 2018
Nella foto il Parco Vatrenus

Base d'asta 195mila euro

È aperto fino al 4 settembre il bando per la vendita con asta di un'area residenziale di proprietà comunale, situata in via Massarenti, a Sant’Agata sul Santerno, che si affaccia sul Grande Parco Vatrenus.

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni Bassa Romagna: ordinanza per effettuare trattamenti adulticidi contro le zanzare

Mercoledì 4 Luglio 2018
Nella foto la zanzara tigre

L’ordinanza è in vigore in tutti e nove i Comuni della Bassa Romagna fino al 31 ottobre

A seguito di proposta dell’Ausl della Romagna, anche quest’anno i nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna hanno adottato congiuntamente un’ordinanza per effettuare trattamenti adulticidi straordinari contro la zanzara comune del genere Culex, per la prevenzione dell’infezione dal virus “West Nile”. 

Lavori pubblici. Lugo: iniziata la fresatura e riasfaltatura di piazza XIII giugno

Mercoledì 4 Luglio 2018
I lavori in piazza XIII giugno

Nel primo pomeriggio di mercoledì 4 luglio sono iniziati i lavori per la fresatura e riasfaltatura dei punti più dissestati di piazza XIII Giugno, a Lugo. L’intervento terminerà entro le 18 di venerdì 6 luglio, salvo avversità meteorologiche.

Treni. Linea Ferrara-Ravenna: la circolazione ferroviaria riprende venerdì 6 luglio

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Riprenderà venerdì 6 luglio - come comunicato dalle Ferrovie dello Stato -  la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Montesanto (FE) e Argenta (FE), sulla linea Ferrara - Ravenna, sospesa dalle 5.50 di lunedì 2 luglio per lo svio di un treno merci composto da carri pianali vuoti, in transito nella stazione di Portomaggiore. Nella tarda serata di ieri è stata completata la rimozione dei carri sviati e ora sono in corso le operazioni di ripristino dell’infrastruttura danneggiata. Squadre composte da oltre 70 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, continueranno ad operare 24 ore su 24 per consentire la regolare ripresa del traffico ferroviario.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Il primo campo da padel della Bassa Romagna realizzato al Circolo Tennis Bagnacavallo

Martedì 3 Luglio 2018
Il nuovo campo da padel a Bagnacavallo

Il Circolo Tennis Bagnacavallo si arricchisce di un nuovo campo di gioco. Ai campi da tennis, beach tennis, calcetto e volley si aggiunge infatti quello da padel, il solo in tutta la Bassa Romagna.

Bonus idrico. In Bassa Romagna riduzioni per famiglie numerose e con disagio economico

Lunedì 2 Luglio 2018

È stata introdotta una nuova agevolazione sulle utenze domestiche per i residenti nei Comuni della Bassa Romagna. Dal primo luglio è infatti possibile presentare la richiesta per usufruire del bonus acqua nazionale che permetterà di avere una riduzione sulla relativa bolletta, così come introdotto dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), con le stesse modalità con le quali è già possibile richiedere il bonus gas ed energia elettrica.

Treni. Linea Ferrara-Ravenna: circolazione ferroviaria sospesa anche martedì 3 luglio

Lunedì 2 Luglio 2018

È stato attivato un servizio di autobus sostitutivi fra Ferrara e Argenta, mentre resta regolare il traffico ferroviario fra Argenta e Ravenna

Resterà sospesa anche domani, martedì 3 luglio,  la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Montesanto (FE) e Argenta (FE), sulla linea Ferrara – Ravenna. Lo stop è necessario per consentire il ripristino dell’infrastruttura ferroviaria - come comunica la Rete Ferroviaria Italiana - dopo lo svio, avvenuto alle 5.50 di questa mattina, lunedì 2 luglio, di un treno merci composto da carri pianali vuoti, in transito nella stazione di Portomaggiore. Le cause dello svio sono in corso di accertamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Saldi estivi 2018. Codacons: tutti i consigli utili per evitare le fregature

Lunedì 2 Luglio 2018

I saldi estivi sono in partenza anche in Emilia Romagna: gli sconti di fine stagione prenderanno il via il prossimo sabato 7 luglio ma in regione le vendite non decolleranno. Lo afferma il Codacons, che ha condotto il consueto monitoraggio sulla propensione alla spesa dei consumatori durante il periodo di saldi. 

Treni. Non si circola sulla linea Ferrara-Ravenna: treno merci uscito dai binari

Lunedì 2 Luglio 2018

AGGIORNAMENTO DELLE 10.35: Attivato dall’impresa ferroviaria un servizio sostitutivo con autobus fra Ferrara e Argenta. Circolazione ferroviaria regolare fra Argenta e Ravenna

Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) dà notizia che dalle 5.50 di questa mattina, lunedì 2 luglio, la circolazione dei treni sulla linea Ferrara-Ravenna è sospesa tra Montesanto e Argena per lo svio di un treno merci composto da carri pianali vuoti, in transito nella stazione di Portomaggiore.

Sicurezza. Scatta fase di attenzione per incendi nei boschi. I numeri da fare sono il 115 e il 1515

Sabato 30 Giugno 2018

Da domani domenica 1 luglio e fino al 30 settembre sarà in vigore in Emilia-Romagna la fase di attenzione per gli incendi nei boschi, così come previsto dal 'Piano regionale antincendio boschivo'. Contemporaneamente a Bologna aprirà anche la Soup (Sala operativa unificata permanente) con sede nell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile: in base alle condizioni meteo-forestali dovrebbe restare attiva fino ai primi di settembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20 e di notte con servizio di reperibilità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Partono gli interventi di fresatura e riasfaltatura di Piazza XIII giugno

Mercoledì 27 Giugno 2018
Uno dei punti dissestati di piazza XIII giugno

Mercoledì 4 luglio, al termine del mercato settimanale, inizieranno i lavori per la fresatura e riasfaltatura dei punti più dissestati di piazza XIII giugno. I lavori saranno eseguiti entro il successivo martedì, in modo da non pregiudicare lo svolgimento del mercato. Nonostante il procedimento legale in corso, è stata infatti condivisa l’opportunità di procedere comunque con la rimozione dei punti più dissestati.

Scrittura. Bagnacavallo: ancora pochi giorni per partecipare al concorso "Il racconto in 10 righe"

Mercoledì 27 Giugno 2018

Il racconto in 10 righe, promosso dalla Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo e ispirato alla celebre frase del film Frankenstein Junior di Mel Brooks "Si può fare!". Il termine ultimo per presentare gli elaborati, che stanno pervenendo alla segreteria del concorso, è infatti sabato 30 giugno.

Viabilità. Istituito divieto di transito in alcuni tratti della via comunale Celletta

Martedì 26 Giugno 2018

Nei prossimi giorni entreranno in vigore le modifiche alla viabilità nella via comunale Celletta. Il divieto di transito (escluso residenti) riguarderà il tratto compreso tra la S.P. 55 “Ponte S. Andrea” e la via comunale Passo San Martino del territorio del comune di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Start Up. Al via la selezione di tre nuovi progetti d'impresa per l'incubatore della Bassa Romagna

Lunedì 25 Giugno 2018

Da lunedì 25 giugno è possibile presentare la domanda di ammissione per U-start Nuove opportunità per le start up della Bassa Romagna. Da lunedì 25 giugno prende infatti il via la procedura di selezione di tre nuove start up e progetti di impresa da inserire in U-start, l’incubatore di impresa, promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che supporta la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore del terziario avanzato.

Sociale. 60 buoni pasto gratuiti per partecipare al Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna

Lunedì 25 Giugno 2018

Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, in programma dal 28 giugno al 1° luglio, è pronto a lanciare un'altra nuova iniziativa in occasione della X edizione dedicata al focus "Europa". Durante le serate del Festival saranno messi a disposizione di persone del territorio, appartenenti a fasce deboli della società, 60 buoni pasto utilizzabili nei 23 stand gastronomici presenti (Portogallo, India, Venezuela Ungheria, Romania, Albania, Angola, Argentina, Austria, Brasile, Camerun, Cuba, Repubblica Dominicana, Filippine, Francia, Grecia, Messico, Perù, Russia, Spagna, Thailandia, Germania, Vietnam).

Corso di formazione. A Russi arriva “Progettazione e stampa 3D”: aperte le iscrizioni

Lunedì 25 Giugno 2018
Foto di repertorio

Proposto dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, il corso “Progettazione e stampa 3D, creatività, design e co-progettazione” è organizzato con il Lions Club Russi, la Fondazione Unicampus San Pellegrino (FUSP), Gurioli Industriart, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Salvatico, Studio T, WASP World’s Advanced Saving Project, ed è rivolto a: Studenti, Ingegneri, Interior e Industrial Designers, Architetti, Graphic, Designers, Geometri, Artigiani, Makers e Tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Al via la sostituzione della condotta idrica di via Gardenghi a Lugo

Domenica 24 Giugno 2018

Dal 25 giugno aprirà il cantiere che rientra tra le opere per migliorare l’efficienza del sistema idrico del Comune di Lugo. Modifiche alla viabilità della strada

Il Gruppo Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Lugo, sta proseguendo gli interventi di manutenzione e potenziamento della rete idrica. Sarà avviato lunedì 25 giugno, il cantiere per la sostituzione e il rinnovamento della condotta di via Gardenghi. In particolare l’intervento riguarderà la posa di una tubatura della lunghezza di 250 m. Durante l’esecuzione dei lavori potrebbero verificarsi variazioni di pressione e temporanee interruzioni del servizio idrico. I residenti saranno preventivamente informati da Hera.

Valore Tricolore. Tutto quello che c'è da sapere sull'esibizione della PAN sui cieli di Punta Marina

Sabato 23 Giugno 2018

Tutto pronto per l'esibizione sul lungo mare di Punta Marina della manifestazione “Valore Tricolore”, che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

Rifacimento asfalti. Bagnacavallo: in corso nuovi lavori tra via F.lli Bedeschi e via Mazzini

Martedì 19 Giugno 2018

Sono ripartiti ieri, lunedì 18 giugno dall'incrocio tra via F.lli Bedeschi e via Mazzini i rifacimenti degli asfalti previsti dal Comune di Bagnacavallo nell’appalto 2017-18, affidato alla ditta Giovane Strada srl di Forlì. Le opere, per un importo totale di circa 440.000 euro, proseguiranno nei prossimi giorni con via Vecchia Darsena fino a via del Canale, per poi interessare le vie Roma, Trento Trieste, Oberdan e altre. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it