Giovedì 23 Febbraio 2017

Info utili

Venerdì 24 febbraio alle ore 16.45 laboratorio creativo, letture e attività ludiche per bambini con Simona Tartaull.

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Lugo, lavori Enel nel centro storico per rinnovo tecnologico degli impianti

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Domani dalle 13.15 alle 16.30

Prosegue il piano di e-distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) per il potenziamento della rete in provincia di Ravenna. Domani 23 febbraio le squadre operative dell’azienda, eseguiranno un intervento programmato dalle 13.15 alle ore 16.30 nel centro storico di Lugo finalizzato a migliorare la qualità del servizio elettrico dei clienti.

A14 chiusa per tre notti di seguito a Faenza a causa di lavori, dal 20 febbraio

Sabato 18 Febbraio 2017

Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, per tre notti consecutive, con orario 22:00-06:00, dalle ore 22:00 di lunedì 20 alle ore 06:00 di giovedì 23 febbraio, sarà chiusa la stazione di Faenza, per lavori di pavimentazione.

Lugo: venerdì 17 interruzione del servizio idrico in alcune vie

Giovedì 16 Febbraio 2017
Foto di repetorio

Dalle 8 alle 12 per lavori Hera alle reti idriche

Dalle ore 8 alle ore 12 di venerdì 17 febbraio Hera effettuerà alcuni interventi nella rete idrica di distribuzione a Lugo.

 

Conselice: approvato il nuovo regolamento per l’accesso ai servizi internet della biblioteca

Lunedì 13 Febbraio 2017
Una sala della Biblioteca

Sarà possibile navigare gratuitamente fino a un’ora al giorno dalle tre postazioni disponibili

È operativo il nuovo regolamento di accesso ai servizi internet della biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, approvato nell'ultima seduta del Consiglio comunale con i voti della maggioranza “Cambiamo davvero!”, dei consiglieri d'opposizione Tiziano Bordoni e Eliana Panfiglio e l'astensione dei consiglieri Flavio Fuzzi e Angelo Molinaro.

Sabato, farmacia comunale aperta a Lugo per il Banco Farmaceutico 2017

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio la farmacia comunale Lugo 3, in via De Brozzi 18/3, sarà aperta dalle 8.30 alle 12.30, in occasione del Banco farmaceutico 2017, per il recupero di farmaci validi.

Domani focus sulla sicurezza alimentare e sul patto con il consumatore a Russi

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Alle ore 20.30 nella sede di Coldiretti in via Cairoli 1 a Russi

Giovedì 9 febbraio a Russi si apre la decima edizione della rassegna di incontri con i protagonisti dell’economia e dell’agricoltura promossi da Coldiretti Giovani Impresa.

A Lugo da giovedì modifiche alla viabilità in corso Mazzini

Martedì 7 Febbraio 2017

Giovedì 9 febbraio dalle 10 alle 17 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dal numero 19 all'11

Sono in arrivo alcune modifiche alla viabilità di corso Mazzini, per consentire lo svolgimento di lavori edili. Giovedì 9 febbraio dalle 10 alle 17 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dal numero civico 19 all’11 (lato sinistro); divieto di circolazione (eccetto residenti) nel tratto tra vicolo Scalaberni e piazza Primo maggio; obbligo di svolta a destra in vicolo Scalaberni per i veicoli che percorrono corso Mazzini.

Bagnacavallo, venerdì chiusura temporanea della biblioteca Taroni

Martedì 7 Febbraio 2017

Venerdì 10 febbraio la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo resterà chiusa per consentire lo svolgimento di un intervento di manutenzione straordinaria all'impianto di riscaldamento. La biblioteca, che si trova in via Vittorio Veneto 1 a Bagnacavallo, riaprirà regolarmente al pubblico sabato 11 febbraio dalle 8.30 alle 12.30. 

Chiusura del ponte Albergone sul fiume Lamone prorogata fino a domenica 14 maggio

Lunedì 6 Febbraio 2017

È prorogata, fino a domenica 14 maggio, la sospensione della circolazione lungo la S.P. n. 253R San Vitale presso il ponte Albergone sul fiume Lamone, con le deviazioni del traffico che riportiamo nel dettaglio dell'articolo.

Lugo: domani largo Relencini sarà chiuso al traffico per lavori di consolidamento

Domenica 5 Febbraio 2017

La chiusura al traffico sarà in vigore dalle 7 alle 17 della giornata di domani 6 febbraio. In caso di maltempo, il divieto sarà posticipato al giorno successivo

Per procedere con l’avvio di lavori di consolidamento della Rocca Estense, domani lunedì 6 febbraio largo Relencini sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 17. Nella giornata sarà inoltre chiusa la porta automatica di ingresso alla Rocca di largo Relencini. L’accesso e l’uscita saranno consentiti da piazza Martiri (cortile interno della Rocca).

Allerta meteo livello 1 e 2: previste 30 ore di vento, pioggia e mare mosso

Domenica 5 Febbraio 2017

Dalle 18 di oggi alla mezzanotte di domani allerta meteo per pioggia, vento e stato del mare (fase di attenzione); criticità idraulica e idrogeologica (preallarme)

Dalle 18 di oggi, domenica 5 febbraio, alla mezzanotte di domani, lunedì 6 febbraio (30 ore) sarà attiva l'allerta meteo numero 12 dell'Agenzia regionale di protezione civile, che per quanto riguarda il territorio ravennate è di livello 1 - fase di attenzione in relazione a pioggia, vento e stato del mare; di livello 2 - preallarme in relazione a criticità idraulica e criticità idrogeologica.

Bagnacavallo, 10 milioni di euro per i mutui agevolati per l'acquisto della prima casa

Venerdì 3 Febbraio 2017
I tetti di Bagnacavallo

È possibile accedere alle agevolazioni anche per i mutui per la riqualificazione energetica di immobili ad uso abitativo

Il Comune di Bagnacavallo ha fissato in dieci milioni di euro il plafond a disposizione per il finanziamento di mutui agevolati per l'acquisto della prima casa e la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di immobili ad uso abitativo fino al 31 dicembre 2020. I mutui, a tasso agevolato e con contributi in conto interessi da parte del Comune, saranno erogati dalla Cassa di Risparmio di Ravenna, affidataria del servizio di tesoreria comunale.

Master of Food a Ravenna: 3 lezioni di educazione sensoriale per "Il gusto di saperne di più"

Domenica 29 Gennaio 2017

Slow Food organizza un master di Educazione Sensoriale articolato in 3 lezioni per riconoscere ciò che beviamo e mangiamo. Quello in Educazione sensoriale è un corso molto importante per poter valutare le caratteristiche del cibo e giudicarne la qualità: quando utilizziamo il gusto e tutti gli altri sensi è necessario conoscerne le peculiarità e il funzionamento, per impiegarli con confidenza e sicurezza, ma bisogna anche conoscere i trucchi e gli inganni che ogni tanto ci riservano.

Allerta gelo, massima attenzione sui contatori: circa 1.200 le rotture nell’ultima settimana

Lunedì 16 Gennaio 2017

Forte abbassamento delle temperature, gelo, contatori a rischio. Hera, al lavoro con il pronto intervento per far fronte alle migliaia di telefonate pervenute in questi giorni, fornisce pratici consigli per ridurre il rischio di rotture e scongiurare costi e disagi per i clienti

Il grande freddo è arrivato e le temperature dei prossimi giorni si preannunciano altrettanto rigide, con nevicate e frequenti gelate. A rischio, soprattutto, i contatori dell’acqua, che se non adeguatamente protetti possono rompersi a causa del gelo.

Il camper di Hera da domani a S. Agata sul Santerno, tutti i martedì in piazza Umberto I

Lunedì 16 Gennaio 2017

Da gennaio a marzo il Servizio Clienti di Hera arriva sotto casa, per aiutare nel disbrigo delle pratiche relative ai servizi offerti

Dal 17 gennaio al 28 marzo, arriva il camper di Hera a S. Agata sul Santerno, dove farà tappa tutti i martedì in Piazza Umberto I, dalle 8 alle 13. Un’ulteriore opportunità di dialogo e vicinanza offerta da Hera ai suoi clienti che rende più facile sbrigare le pratiche relative ai servizi offerti.

Conselice, nuovi orari per lo sportello amico di Hera

Domenica 15 Gennaio 2017

Da domani, lunedì 16 gennaio, lo sportello amico di Hera a Conselice osserverà nuovi orari di apertura. Gli utenti potranno accedere al servizio tutte mattine dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 13, con un’apertura pomeridiana il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Autorizzata la raccolta per uso familiare di legname caduto nel bacino del fiume Lamone

Lunedì 9 Gennaio 2017

La riduzione del rischio idraulico alla base della decisione del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione

Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua del territorio, ai fini della riduzione del rischio idraulico il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha rinnovato per l’anno 2017 l’autorizzazione, per uso familiare, alla raccolta del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico del fiume Lamone, dei suoi affluenti e rii minori (torrenti Marzeno, Tramazzo, Acerreta, Ibola, Samoggia, Lamone a monte di Faenza), con esclusione dei tratti arginati.

Allerta della Protezione civile per temperature estreme fino alle 9 di martedì

Domenica 8 Gennaio 2017

Fino alle ore 9 di martedì 10 gennaio, è attiva nel Ravennate l'allerta numero 3 dell'Agenzia regionale di protezione civile, per temperature estreme (fase di attenzione, livello 1). 

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Assessorato alla Salute Regione Emilia-Romagna: non c'è allarme meningite, no alla psicosi

Venerdì 6 Gennaio 2017

I sanitari spiegano che "la misura più efficace per contrastarne la diffusione resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, l'Assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi della vaccinazione last minute: "Non c'è in Italia, tantomeno in Emilia-Romagna, un allarme meningite. Solo in alcune aree della Toscana si registra, dal 2015, un aumento dei casi da meningococco C. È questa la ragione per cui la Regione Toscana sta offrendo la vaccinazione a larghe fasce della popolazione. Si tratta, però, di una strategia vaccinale che ha motivo di essere adottata solo in Toscana". 

Chiusi sabato 7 gennaio gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo e la Biblioteca Taroni

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Resteranno chiusi al pubblico sabato 7 gennaio gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo e la Biblioteca Taroni. Saranno garantiti i servizi pubblici essenziali di stato civile. In caso di emergenza, si potranno contattare il Servizio di Polizia Municipale al numero verde 800 072525 e il Servizio Strade e Patrimonio al 335 5779366.

Hera: Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua. Consigli per evitare disagi

Martedì 3 Gennaio 2017

In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione a Hera, telefonando al numero verde del Pronto Intervento: 800.713.900

L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

INPS, per il 2017 il pagamento delle pensioni spostato al primo giorno "bancabile" del mese

Lunedì 2 Gennaio 2017
foto di repertorio

Con una nota, diffusa questa mattina dall'ufficio stampa, l'Istituto di Previdenza Sociale ha reso noto che nel 2017 tutte le prestazioni pensionistiche saranno pagate il 1° giorno bancabile del mese, con la sola eccezione della rata di gennaio, il cui pagamento è stabilito al 2° giorno bancabile del mese.

Pagamento delle pensioni: a gennaio negli Uffici postali del Ravennate a partire da martedì 3

Sabato 31 Dicembre 2016

Poste Italiane comunica che a gennaio 2017, negli uffici postali della provincia di Ravenna, le pensioni saranno messe in pagamento a partire dal giorno martedì 3 gennaio in conformità a quanto previsto dal decreto legge in materia di ammortizzatori sociali e di pensioni, dall’ art. 6, comma 1, D.L. 21 maggio 2015, n. 65, convertito dalla L. 17 luglio 2015, n. 109. 

Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua!

Giovedì 22 Dicembre 2016

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature; ecco il ‘promemoria’ di Hera per risparmiare disagi

L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

Raccolta rifiuti, una nuova area self-service a Sant'Agata sul Santerno

Domenica 18 Dicembre 2016

Taglio del nastro ufficiale per la nuova area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora. L’area è tra i pochi impianti del genere a livello nazionale e sarà a disposizione dei cittadini 24 ore su 24

Permettere ai cittadini di svolgere la raccolta differenziata in ogni momento della giornata e in autonomia, senza la presenza di un operatore ma con l’efficienza di un centro di raccolta: è questa la filosofia che sta alla base della nuova area self service della stazione ecologica di Sant’Agata sul Santerno, inaugurata questa mattina alla presenza di Enea Emiliani e Elisa Sgaravato, Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune; di Paola Pula Sindaco referente per l’Ambiente della Bassa Romagna e di Marco Guarnieri Responsabile Servizi Ambientali del Distretto Faenza-Lugo del Gruppo Hera. Presenti anche gli studenti della IA e IB della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli”.

Bagnara di Romagna, per manutenzione della rete idrica, martedì possibili disagi

Venerdì 16 Dicembre 2016

Hera informa che martedì 20 dicembre verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica, che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua.

Massa Lombarda: bonus cultura per neodiciottenni, un incontro per capire come funziona

Giovedì 15 Dicembre 2016
il Centro Culturale Venturini di Massa Lombarda

Appuntamento venerdì 16 dicembre alle 17 al centro culturale “Carlo Venturini”

Venerdì 16 dicembre alle 17 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, ci sarà un incontro di approfondimento sul bonus cultura per i neo diciottenni. Sarà un’occasione per capire il funzionamento del bonus: scoprire le fasi di registrazione necessarie all’ottenimento del bonus e conoscere le tipologie di prodotti e servizi culturali che si possono acquistare.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it