Venerdì 20 Gennaio 2017

Info utili

Forte abbassamento delle temperature, gelo, contatori a rischio. Hera, al lavoro con il pronto intervento per far fronte alle migliaia di telefonate pervenute in questi giorni, fornisce pratici consigli per ridurre il rischio di rotture e scongiurare costi e disagi per i clienti

Il grande freddo è arrivato e le temperature dei prossimi giorni si preannunciano altrettanto rigide, con nevicate e frequenti gelate. A rischio, soprattutto, i contatori dell’acqua, che se non adeguatamente protetti possono rompersi a causa del gelo.

Il camper di Hera da domani a S. Agata sul Santerno, tutti i martedì in piazza Umberto I

Lunedì 16 Gennaio 2017

Da gennaio a marzo il Servizio Clienti di Hera arriva sotto casa, per aiutare nel disbrigo delle pratiche relative ai servizi offerti

Dal 17 gennaio al 28 marzo, arriva il camper di Hera a S. Agata sul Santerno, dove farà tappa tutti i martedì in Piazza Umberto I, dalle 8 alle 13. Un’ulteriore opportunità di dialogo e vicinanza offerta da Hera ai suoi clienti che rende più facile sbrigare le pratiche relative ai servizi offerti.

Conselice, nuovi orari per lo sportello amico di Hera

Domenica 15 Gennaio 2017

Da domani, lunedì 16 gennaio, lo sportello amico di Hera a Conselice osserverà nuovi orari di apertura. Gli utenti potranno accedere al servizio tutte mattine dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 13, con un’apertura pomeridiana il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Autorizzata la raccolta per uso familiare di legname caduto nel bacino del fiume Lamone

Lunedì 9 Gennaio 2017

La riduzione del rischio idraulico alla base della decisione del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione

Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua del territorio, ai fini della riduzione del rischio idraulico il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha rinnovato per l’anno 2017 l’autorizzazione, per uso familiare, alla raccolta del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico del fiume Lamone, dei suoi affluenti e rii minori (torrenti Marzeno, Tramazzo, Acerreta, Ibola, Samoggia, Lamone a monte di Faenza), con esclusione dei tratti arginati.

Allerta della Protezione civile per temperature estreme fino alle 9 di martedì

Domenica 8 Gennaio 2017

Fino alle ore 9 di martedì 10 gennaio, è attiva nel Ravennate l'allerta numero 3 dell'Agenzia regionale di protezione civile, per temperature estreme (fase di attenzione, livello 1). 

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Assessorato alla Salute Regione Emilia-Romagna: non c'è allarme meningite, no alla psicosi

Venerdì 6 Gennaio 2017

I sanitari spiegano che "la misura più efficace per contrastarne la diffusione resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, l'Assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi della vaccinazione last minute: "Non c'è in Italia, tantomeno in Emilia-Romagna, un allarme meningite. Solo in alcune aree della Toscana si registra, dal 2015, un aumento dei casi da meningococco C. È questa la ragione per cui la Regione Toscana sta offrendo la vaccinazione a larghe fasce della popolazione. Si tratta, però, di una strategia vaccinale che ha motivo di essere adottata solo in Toscana". 

Chiusi sabato 7 gennaio gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo e la Biblioteca Taroni

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Resteranno chiusi al pubblico sabato 7 gennaio gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo e la Biblioteca Taroni. Saranno garantiti i servizi pubblici essenziali di stato civile. In caso di emergenza, si potranno contattare il Servizio di Polizia Municipale al numero verde 800 072525 e il Servizio Strade e Patrimonio al 335 5779366.

Hera: Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua. Consigli per evitare disagi

Martedì 3 Gennaio 2017

In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione a Hera, telefonando al numero verde del Pronto Intervento: 800.713.900

L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

INPS, per il 2017 il pagamento delle pensioni spostato al primo giorno "bancabile" del mese

Lunedì 2 Gennaio 2017
foto di repertorio

Con una nota, diffusa questa mattina dall'ufficio stampa, l'Istituto di Previdenza Sociale ha reso noto che nel 2017 tutte le prestazioni pensionistiche saranno pagate il 1° giorno bancabile del mese, con la sola eccezione della rata di gennaio, il cui pagamento è stabilito al 2° giorno bancabile del mese.

Pagamento delle pensioni: a gennaio negli Uffici postali del Ravennate a partire da martedì 3

Sabato 31 Dicembre 2016

Poste Italiane comunica che a gennaio 2017, negli uffici postali della provincia di Ravenna, le pensioni saranno messe in pagamento a partire dal giorno martedì 3 gennaio in conformità a quanto previsto dal decreto legge in materia di ammortizzatori sociali e di pensioni, dall’ art. 6, comma 1, D.L. 21 maggio 2015, n. 65, convertito dalla L. 17 luglio 2015, n. 109. 

Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua!

Giovedì 22 Dicembre 2016

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature; ecco il ‘promemoria’ di Hera per risparmiare disagi

L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

Raccolta rifiuti, una nuova area self-service a Sant'Agata sul Santerno

Domenica 18 Dicembre 2016

Taglio del nastro ufficiale per la nuova area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora. L’area è tra i pochi impianti del genere a livello nazionale e sarà a disposizione dei cittadini 24 ore su 24

Permettere ai cittadini di svolgere la raccolta differenziata in ogni momento della giornata e in autonomia, senza la presenza di un operatore ma con l’efficienza di un centro di raccolta: è questa la filosofia che sta alla base della nuova area self service della stazione ecologica di Sant’Agata sul Santerno, inaugurata questa mattina alla presenza di Enea Emiliani e Elisa Sgaravato, Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune; di Paola Pula Sindaco referente per l’Ambiente della Bassa Romagna e di Marco Guarnieri Responsabile Servizi Ambientali del Distretto Faenza-Lugo del Gruppo Hera. Presenti anche gli studenti della IA e IB della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli”.

Bagnara di Romagna, per manutenzione della rete idrica, martedì possibili disagi

Venerdì 16 Dicembre 2016

Hera informa che martedì 20 dicembre verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica, che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua.

Massa Lombarda: bonus cultura per neodiciottenni, un incontro per capire come funziona

Giovedì 15 Dicembre 2016
il Centro Culturale Venturini di Massa Lombarda

Appuntamento venerdì 16 dicembre alle 17 al centro culturale “Carlo Venturini”

Venerdì 16 dicembre alle 17 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, ci sarà un incontro di approfondimento sul bonus cultura per i neo diciottenni. Sarà un’occasione per capire il funzionamento del bonus: scoprire le fasi di registrazione necessarie all’ottenimento del bonus e conoscere le tipologie di prodotti e servizi culturali che si possono acquistare.

Martedì a Conselice un incontro pubblico dedicato alla sicurezza partecipata

Domenica 11 Dicembre 2016

Martedì 13 dicembre alle 20.30 nell'auditorium comunale di Conselice, in via Garibaldi 14, ci sarà un incontro pubblico formativo per sviluppare il tema della sicurezza partecipata. All'incontro parteciperanno il sindaco di Conselice Paola Pula, il sindaco referente per la Sicurezza dell’Unione Daniele Bassi, la comandante della Polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Paola Neri, e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Commercio ambulante, a gennaio presentazione delle domande per la riassegnazione delle concessioni

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Il percorso burocratico è stato condiviso fin dall’inizio con le associazioni di categoria

A seguito della direttiva europea “Bolkestein”, anche nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno riassegnate tutte le concessioni di posteggi nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati, nonché per le attività di edicola e artigianali, commerciali e di somministrazione poste su area pubblica. La delibera di attuazione della direttiva è stata approvata dal Consiglio dell’Ucbr nella seduta del 30 novembre 2016 e riguarda le concessioni in scadenza al 7 maggio e al 4 luglio 2017.

Alla Ca’ di Cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno una serata per conoscere la “banca del tempo”

Lunedì 5 Dicembre 2016

Oggi, lunedi 5 dicembre alle 18 alla Ca’ di cuntadèn di Sant'Agata sul Santerno, in via Roma 12, si terrà un incontro pubblico che spiegherà che cos'è e come funziona la “banca del tempo”.

Referendum costituzionale 2016, oggi si vota dalle 7 alle 23. Ufficio elettorale e Anagrafe aperti

Domenica 4 Dicembre 2016

I dati sull’affluenza e i risultati saranno consultabili online sul sito del Comune

In occasione del referendum costituzionale di oggi, domenica 4 dicembre, il Comune ricorda che per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio la tessera elettorale e la carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia.

“Domèla e dis-sët”: l’agenda romagnola 2017

Domenica 4 Dicembre 2016

L’anno nuovo anche in dialetto, con proverbi e detti raccolti da Gurioli

Per iniziare l’anno nuovo da veri romagnoli, la casa editrice "Tempo al Libro" di Mauro Gurioli pubblica per il terzo anno consecutivo l’agenda italiano/dialetto. “Domèla e dis-sët / 2017” si affianca così alla collana “Tempo di Romagna” per valorizzare la cultura e la tradizione del nostro territorio. 

 

Il 1° gennaio 2017 in Romagna non è una semplice domenica, ma anche una “dmenga” e “e’ prem dè dl’ân”; tutto il “domèla e dis-sët” riporta, in occasione delle ricorrenze più sentite nella civiltà contadina, i proverbi legati ai santi e alle previsioni del tempo, oltre ad alcuni detti romagnoli sui vari mesi dell’anno e sulla vita in genere.

 

Lunedì chiusura notturna del casello autostradale di Faenza per lavori di pavimentazione

Sabato 3 Dicembre 2016

Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, dalle ore 22 di lunedì 5 alle ore 6 di martedì 6 dicembre, sarà chiusa l’uscita di Faenza, per chi proviene sia da Bologna sia da Ancona, per lavori di pavimentazione. In alternativa, si potranno utilizzare le stazioni autostradali di Imola (per chi proviene da Bologna) o di Forlì (per chi proviene da Ancona).

Fusignano: gestione del punto ristoro della piscina di Rossetta, è uscito il bando

Venerdì 2 Dicembre 2016

C’è tempo fino a sabato 14 gennaio 2017. La durata massima del contratto sarà di 4 anni

È aperto il bando per l’assegnazione della gestione bar-ristoro della piscina intercomunale di Rossetta. Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione al bando entro le 12 di sabato 14 gennaio 2017.

Referendum del 4 dicembre: in Bassa Romagna sono 76.792 le persone aventi diritto al voto

Giovedì 1 Dicembre 2016

Si può votare dalle 7 alle 23. Per 276 cittadini sarà la prima volta

Il 4 dicembre ci sarà il referendum popolare confermativo della legge costituzionale, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016. Questo il testo del quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Chiusura notturna della SS 16 “Adriatica” tra Argenta e Alfonsine tra venerdì e sabato

Giovedì 1 Dicembre 2016

Per il recupero di un mezzo pesante incidentato Anas comunica che per consentire il recupero di un mezzo pesante incidentato, la strada statale 16 “Adriatica” sarà chiusa in entrambe le direzioni tra Alfonsine (loc. Taglio Corelli) e Ponte Bastia (Argenta) tra le 22 di domani, venerdì 2 dicembre, e le ore 1 di sabato 3 dicembre, per il tempo strettamente necessario alle operazioni. 

"Più per Bagnacavallo": alle Cappuccine un seminario sulla cura condivisa dei beni comuni

Giovedì 1 Dicembre 2016

L'appuntamento è per le 18.30 presso la saletta didattica del Museo Civico delle Cappuccine

Sarà dedicato alle buone pratiche di gestione condivisa dei beni comuni fra cittadini e amministrazioni comunali il seminario promosso a Bagnacavallo venerdì 2 dicembre nell'ambito del progetto Più per Bagnacavallo.

Russi, domani interruzione del servizio idrico per lavori di manutenzione alla rete

Mercoledì 30 Novembre 2016

Hera informa che giovedì 1 dicembre dalle 9 alle 15, verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, a Russi, nelle seguenti strade: - via Emilia Romagna, dal civico 7 al n.19 e dal civico 12/1 al n.20; - via Delle Regioni dal civico 1 al n.11 e dal civico 2 al n.12; - via Toscana ai civici 3 e 5; - via Marche dal civico 2 al n. 8 e dal civico 1 al n.3.

Infestazioni da termiti a Bagnacavallo: i controlli e il monitoraggio hanno dato esiti negativi

Martedì 29 Novembre 2016

Continua l'impegno del Comune di Bagnacavallo per il controllo e il monitoraggio delle termiti sul proprio territorio. Grazie alla convenzione con la ditta Sireb di Modena, nel 2016 sono stati effettuati quattro controlli delle 67 stazioni situate sul suolo pubblico e nelle strutture comunali del centro storico, nelle aree di Palazzo Vecchio, Municipio, Teatro Goldoni, Piazza Nuova, Centro Culturale Le Cappuccine, Parco di via Cadorna, Sferisterio, complesso di San Francesco. Il monitoraggio ha dato esito negativo.

A Natale i servizi educativi della Bassa Romagna non vanno in vacanza: aperture straordinarie

Lunedì 28 Novembre 2016

Nidi e scuole materne aperti dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio

Continua l’impegno dell’Unione della Bassa Romagna per sostenere le famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso l’offerta di servizi flessibili e differenziati. Per l’anno educativo 2016/17 sono previste aperture straordinarie dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia durante le vacanze di Natale, Pasqua e il sabato mattina; sarà inoltre possibile prolungare l’orario con la formula dell'iscrizione a pacchetto.

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: le iniziative in provincia di Ravenna

Lunedì 28 Novembre 2016

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1992 per promuovere la consapevolezza e sollecitare la ricerca di soluzioni per i problemi relativi alla inclusione delle persone con disabilità nella società.

Referendum, dal 2 dicembre apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale di Bagnacavallo

Lunedì 28 Novembre 2016
Palazzo Vecchio a Bagnacavallo

In occasione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale indetto per domenica 4 dicembre, a partire da venerdì 2 dicembre l'Ufficio Elettorale del Comune di Bagnacavallo osserverà un orario di apertura straordinario per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it