Domenica 24 Marzo 2019

Info utili

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. A Russi, l’iniziativa vede protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

Mercabus. Il servizio di trasporto per il mercato del mercoledì a Lugo diventa gratis per due mesi

Martedì 19 Marzo 2019
Il mercato di Lugo

Novità sul Mercabus, il servizio di trasporto che il Comune di Lugo mette a disposizione dei cittadini il mercoledì, in occasione del mercato settimanale. Nei mercoledì dal 20 marzo al 15 maggio il servizio di navetta verso il centro sarà infatti gratuito.

Professionisti, la Regione apre un nuovo bando con con Fondi europei per l'innovazione tecnologica

Martedì 19 Marzo 2019
Foto d'archivio

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornate FAI di Primavera. A Russi si potrà visitare Palazzo San Giacomo

Lunedì 18 Marzo 2019

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. A Russi, l’iniziativa vedrà protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

Hera. Lugo, da lunedì 18 marzo partono i lavori in via Codazzi: ecco come cambia la viabilità

Domenica 17 Marzo 2019
Fot d'archivio

Da domani, lunedì 18 marzo a venerdì 14 giugno, via Codazzi, a Lugo, sarà chiusa al traffico nel tratto tra via Baracca e via Manfredi per consentire i lavori di Hera per la riqualificazione della rete idrica e fognaria della via. 

Diritti. Corecom aumenta gli orari di sportello per chi ha problemi con le compagnie telefoniche

Sabato 16 Marzo 2019

Online per sempre con Conciliaweb. Al telefono due ore al giorno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, al numero verde gratuito 800 967701. Due giornate in più (martedì e venerdì) aggiunte all’abituale programma di sportello telefonico del Corecom Emilia-Romagna, il Comitato regionale per le comunicazioni promosso dall’Assemblea legislativa con Agcom e presieduto da Stefano Cuppi.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Open day per gli asili nido

Giovedì 14 Marzo 2019
Immagine di repertorio


Giovedì 14 marzo dalle 18 alle 19.30 porte aperte al Buscaroli e a “Fantasilandia” 


Quest'oggi, 14 marzo, dalle 18 alle 19.30, a Massa Lombarda ci sarà un doppio open day, all’asilo nido “Fantasilandia” di viale Quadri 20 e al nido primavera “Buscaroli”, in via Sant’Antonio 4.

Protezione Civile. A Cotignola si cercano volontari per costituire il gruppo comunale

Giovedì 14 Marzo 2019
Foto di repertorio

I candidati idonei saranno formati mediante corsi base e di specializzazione

A Cotignola si cercano volontari, in vista della creazione di un gruppo comunale di Protezione civile. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna intende infatti implementare il proprio sistema di volontariato, basato su alcuni gruppi già esistenti, costituendo nuovi gruppi anche nei Comuni che attualmente ne sono privi. Un incremento che si inserisce nel miglioramento degli strumenti di prevenzione, come previsto dal nuovo piano di emergenza approvato in tutti i consigli comunali della Bassa Romagna (a Cotignola è stato approvato il 28 gennaio scorso). 

Centri estivi. Contributi alle famiglie per ridurre i costi: pubblicato il bando per i gestori

Giovedì 14 Marzo 2019
Foto di repertorio

Le domande vanno presentate entro il 15 aprile

E’ aperto fino alle 12 del 15 aprile il bando rivolto ai gestori dei centri estivi che intendano aderire al progetto di sostegno a favore di nuclei familiari con bambini dai 3 ai 13 anni per la frequenza dei centri stessi. Per dettagli e informazioni: https://goo.gl/4NEiss . Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo. Prevede contributi fino a 84 euro a settimana in relazione ai costi settimanali del centro estivo (per un massimo di quattro settimane e 336 euro) nel caso il costo settimanale sia uguale o superiore a 84 euro; oppure il contributo può essere riconosciuto per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84 euro, fermo restando che il contributo totale non potrà superare i 336 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza stradale. Da venerdì 15 marzo entra in funzione l'autovelox sulla SS16 ad Alfonsine

Mercoledì 13 Marzo 2019

Installato in direzione Ravenna-Ferrara, completa la messa in sicurezza dell’incrocio con via Margotta

Venerdì 15 marzo entrerà in funzione un nuovo autovelox sulla Statale 16 Adriatica a Villa Pianta, presso l’incrocio con la strada provinciale Nuova Fiumazzo - Rotaccio - Margotta. Il velox è installato nella direzione di marcia Ravenna-Ferrara e completa la messa in sicurezza dell’incrocio, a un mese di distanza dall’attivazione del rilevatore di velocità nella direzione di marcia opposta.

Unione. Bimbi sicuri, partono le serate informative sulla sicurezza in auto e in casa

Mercoledì 13 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Le iniziative sono a cura del Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni in collaborazione con la Polizia Municipale e la Pubblica Assistenza di Alfonsine

Si svolgerà domani, 14 marzo, la prima serata informativa della rassegna Bimbi Sicuri sulla Sicurezza, le nuove normative in auto e la prevenzione degli incidenti domestici, a cura del Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con la Polizia Municipale e la Pubblica Assistenza di Alfonsine.

Banda ultra larga. Aperta una nuova call per le aziende della Bassa Romagna interessate

Martedì 12 Marzo 2019

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna apre una nuova call per la manifestazione di interesse per le imprese del territorio che intendono dotarsi di banda ultra larga. Già da anni l’Unione opera con l’obiettivo di realizzare infrastrutture per favorire l’offerta dei servizi di connettività a banda larga in aree in cui gli operatori privati non investono capillarmente con proprie infrastrutture. 

{data:spazio_pubblicitario}

Allerta meteo gialla per vento dalle 12.30 di oggi 11 marzo alla mezzanotte di domani

Lunedì 11 Marzo 2019

La Protezione civile regionale ha emanato un’allerta gialla per vento valida anche in Bassa Romagna per le giornate di oggi, lunedì 11, e domani, martedì 12 marzo. Già a partire dalla mattinata di oggi si prevedono temporanee raffiche di forte intensità sulle aree di crinale appenninico, sulla pianura centro-orientale e sulla costa. L'intensità delle raffiche è stimata attorno a 80 km/h. I fenomeni si prevedono in esaurimento nella giornata di martedì 12 marzo. 

Incendi boschivi. Dal 12 al 26 marzo riprende lo stato di attenzione in tutta l'Emilia-Romagna

Lunedì 11 Marzo 2019

Riprende lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi, da martedì 12 a martedì 26 marzo 2019. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Maurizio Mainetti, a seguito di un vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Riorganizzazione raccolta rifiuti. In programma a Glorie un incontro informativo sul nuovo servizio

Lunedì 11 Marzo 2019

Proseguono questa settimana gli incontri promossi da Gruppo Hera e Comune di Bagnacavallo per presentare ai cittadini la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti. Dopo l’appuntamento a Masiera dell’1 marzo scorso, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, mercoledì 13 marzo sarà la volta di Glorie, dove ci si ritroverà alle 20.45 nella sala del centro civico in via delle Sabbione 7.

{data:spazio_pubblicitario}

Ferrovie dello Stato: dall'11 marzo in vigore alcune modifiche all’orario con nuova fermata a Godo

Domenica 10 Marzo 2019

Le Ferrovie dello Stato comunicano che domani 11 marzo entreranno in vigore alcune modifiche all’orario ferroviario regionale. Si tratta di variazioni richieste alle società di trasporto e dell’infrastruttura dalla Regione Emilia Romagna – committente del servizio – a seguito degli incontri con le Istituzioni del territorio. La nuova offerta, concordata con decorrenza 11 marzo, è già consultabili sui sistemi di vendita di Trenitalia. Fra le variazioni, la nuova fermata a Godo per il Regionale Bologna – Rimini 3011, con partenza dal capoluogo emiliano alle 17.06 e arrivo a Lugo alle 18.04.

A Lugo inaugurato Comunico, il nuovo sportello polifunzionale per il cittadino

Sabato 9 Marzo 2019
Il Sindaco Davide Ranalli inaugura Comunico

Migliore qualità dei servizi, minori tempi di attesa e maggiore organizzazione: tutto questo nelle promesse grazie a Comunico, lo sportello polifunzionale per il cittadino del Comune di Lugo che è stato inaugurato oggi sabato 9 marzo alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli e della giunta. “Compito di una buona amministrazione è garantire ai cittadini un servizio sempre attento alle loro esigenze – ha dichiarato Davide Ranalli -. Comunico va in questa direzione: un unico sportello in cui i lughesi potranno trovare risposte alle loro necessità." 

Unione, progetti e finanziamenti europei: la Bassa Romagna in Europa, l’Europa in Bassa Romagna

Venerdì 8 Marzo 2019

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna guarda con interesse alle possibilità di finanziamento che i bandi europei possono offrire su temi legati allo sviluppo del territorio. Energie rinnovabili, innovazione sociale e tecnologica, mobilità sostenibile, agroalimentare sono solo alcune delle linee tematiche su cui la Bassa Romagna punta per il prossimo ciclo di programmazione europea 2021-2027. A questo scopo a fine 2018 il Servizio di Promozione Territoriale dell'Unione ha strutturato un ufficio dedicato alla progettazione europea, con funzioni di scouting, informazione e anche supporto alla stesura di progetti europei per le realtà del territorio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi per i cittadini. Comune di Lugo: inaugura ‘Comunico’, il nuovo sportello polifunzionale

Giovedì 7 Marzo 2019
Foto di repertorio

Sabato 9 marzo alle 10.30 inaugura Comunico, lo sportello polifunzionale per il cittadino. Il sindaco di Lugo Davide Ranalli presenterà alla cittadinanza, nel Salone Estense della Rocca, i nuovi servizi offerti dallo sportello. Comunico renderà più semplice e proficuo il rapporto con il cittadino, concentrando in un unico punto i principali servizi. Sarà insomma un unico luogo a cui rivolgersi per la presa in carico delle pratiche d’ufficio: sette sportelli al piano terra in grado orientare, informare, gestire pratiche, segnalazioni e molto altro. 

Inquinamento. Stop alle misure emergenziali: da domani 8 marzo tornano le limitazioni ordinarie

Giovedì 7 Marzo 2019
Foto di repertorio

In seguito ai risultati del bollettino Liberiamolaria emesso oggi, giovedì 7 marzo, che rileva il rientro dei valori di PM10 entro i limiti di legge, da domani venerdì 8 marzo tornano in vigore le misure ordinarie di limitazione alla circolazione a Lugo. 

8 marzo. Giornata di sciopero nazionale. Ausl Romagna assicura i servizi pubblici essenziali

Mercoledì 6 Marzo 2019

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per la giornata di dopodomani, 8 marzo 2019, da Slai Cobas per il sindacato di classe, USI Unione Sindacale Italiana, Usi-Ait, Cobas Confederazione dei Comitati di Base, Usb Unione Sindacale di Base Pubblico e Privato, Sgb Sindacato Generale di Base, Cub Confederazione Unitaria di Base, del personale appartenente a tutti i zettori pubblici, privati e cooperativi.

{data:spazio_pubblicitario}

Ordinanze. Lugo: i proprietari di terreni vicino alla ferrovia devono contenere la vegetazione

Martedì 5 Marzo 2019
Foto di repertorio

Il Comune di Lugo ha emanato un'ordinanza che prevede l’obbligo per tutti i proprietari dei terreni prospicienti le linee ferroviarie di verificare ed eliminare eventuali fattori di pericolo per la caduta di rami o alberi, al fine di scongiurare situazioni di pericolo e per garantire la regolare circolazione dei treni. Nel caso i proprietari di terreni rilevino la necessità di effettuare interventi sul patrimonio arboreo e/o arbustivo dovranno comunicarlo all'Ufficio Protocollo del Comune; sono consentiti solamente tagli strettamente necessari per ottemperare al provvedimento. 

Viabilità. Lugo, giovedì 7 marzo chiusura al traffico di un tratto di via Mazzini

Martedì 5 Marzo 2019
Foto d'archivio

Giovedì 7 marzo dalle 14 alle 17 via Mazzini a Lugo sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra la rotonda denominata “Porta Brozzi” e la via Rocca. La misura è adottata per consentire lo svolgimento di lavori mediante piattaforma sul tetto del condominio posto in via Mazzini 152-154.

Reddito e Pensione di Cittadinanza. Dal 6 marzo partono le richieste attraverso CAF, Poste o web

Martedì 5 Marzo 2019
Michele Mancini, responsabile del CAF CISL Romagna

Mentre procede il percorso parlamentare per la conversione del decreto che contiene le norme del Reddito e della Pensione di Cittadinanza, è arrivato il giorno fatidico: infatti da domani, mercoledì 6 marzo è possibile presentare la richiesta di questo nuovo tipo di sussidio che sostituisce il precedente chiamato REI. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i tre diversi moduli per richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza, che sono composti di quattro pagine di spiegazioni e di ben cinque pagine da compilare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Lugo, polveri sottili sopra i limiti: dal 5 marzo scattano le misure emergenziali

Lunedì 4 Marzo 2019

Il bollettino Liberiamolaria, emesso oggi, lunedì 4 marzo, evidenzia uno sforamento del livello ammesso delle polveri sottili anche in Provincia di Ravenna. Scattano pertanto da martedì 5 a giovedì 7 marzo compresi le misure emergenziali (già previste per queste situazioni nell’ordinanza del Comune di Lugo n. 32 del 25 ottobre 2018), in aggiunta a quelle ordinarie in vigore fino al 30 marzo.

Impianti sportivi. A Lugo al via tre nuovi cantieri

Lunedì 4 Marzo 2019
Foto d'archivio

Con la primavera sono in partenza a Lugo e Voltana nuovi lavori per il potenziamento e la riqualificazione degli impianti sportivi. A fine marzo inizieranno i lavori per la copertura della piastra polivalente di Voltana, per un importo di 150mila euro. Sarà realizzata una struttura di copertura in legno lamellare dell'attuale campo esterno, destinato al calcetto e al tennis, con lo scopo di ricavare uno spazio chiuso e riscaldato per le attuali attività svolte nell'adiacente impianto sportivo; la nuova struttura sarà destinata anche a taekwondo, basket, pallavolo. I lavori saranno completati entro il mese di maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Inaugurato il nuovo sportello dell'Agenzia delle Entrate

Lunedì 4 Marzo 2019

Quest'oggi, lunedì 4 marzo, è stato inaugurato il nuovo Sportello dell’Agenzia delle entrate a Lugo, in corso Matteotti 52.
“Questo è un momento importante, frutto di una battaglia iniziata anni fa, quando come Amministrazione abbiamo scelto di impegnarci per il mantenimento del Giudice di Pace a Lugo - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -.Una battaglia per la quale mi sono speso convintamente in prima persona, siccome dal mantenimento di questo servizio sarebbero dipese anche le sorti di altri servizi, che avrebbero comportato un notevole disagio per i cittadini, soprattutto per le fasce più deboli".

Lugo. Migliori servizi e maggiore organizzazione. E' nato Comunico, lo sportello polifunzionale

Lunedì 4 Marzo 2019

Renderà più semplice e proficuo il rapporto con i lughesi. Inaugurazione sabato 9 marzo alle 10.30

E' stato presentato quest'oggi 4 marzo, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, Comunico, il nuovo servizio del Comune di Lugo per garantire migliore qualità dei servizi, minori tempi di attesa e maggiore organizzazione. Uno sportello polifunzionale per i servizi al cittadino, evoluzione dello sportello Relazioni con il pubblico.

Lavori. A Voltana di Lugo inizia il rifacimento di via Pastorella

Domenica 3 Marzo 2019

Domani, lunedì 4 marzo inizieranno i lavori di rifacimento di via Pastorella a Voltana di Lugo. I primi lavori partiranno dalla centralina Hera posta sulla strada Bentivoglio e interesseranno il rifacimento della linea acquedottistica e la posa della nuova linea di fognatura nera in centro strada. I singoli allacci saranno eseguiti successivamente. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it