Lunedì 18 Dicembre 2017

Info utili

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna lancia la campagna per la sterilizzazione dei gatti

Venerdì 15 Dicembre 2017
La campagna "Sterilizzare: una scelta responsabile" lanciata dall'Unione

Saranno diffusi volantini e materiale informativo per prevenire randagismo e abbandoni

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna lancia, insieme alla delegazione Enpa di Lugo, Te.am e Ceas Bassa Romagna, la campagna “Sterilizzare: una scelta responsabile” a favore della sterilizzazione dei gatti.

Bagnacavallo: le carte d'identità elettroniche rilasciate anche dalla Delegazione di Villanova

Giovedì 14 Dicembre 2017

A partire da gennaio 2018

A partire da gennaio 2018 anche la Delegazione di Villanova di Bagnacavallo, oltre all’Ufficio Anagrafe del Comune, rilascerà la carta di identità elettronica, fa sapere il Comune di Bagnacavallo. Per richiedere il documento sarà sufficiente presentarsi in Delegazione con una foto formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio), il codice fiscale e il documento d’identità scaduto o deteriorato.

Allerta meteo E-R: piogge in collina, innalzamento dei fiumi in pianura e vento su costa e rilievi

Lunedì 11 Dicembre 2017

L'allerta si protrarrà per tutta la giornata di oggi, lunedì 11 dicembre

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo arancione per il maltempo che si protrarrà per tutta la giornata di oggi, 11 dicembre. In particolare, sono previste piogge consistenti nelle fasce collinari, che potranno causare innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori in pianura. 

A Russi parcheggi gratuiti nel centro storico fino all’epifania nella fascia oraria pomeridiana

Lunedì 11 Dicembre 2017

Emessa l'ordinanza del sindaco per favorire l’accesso al centro storico

Il Sindaco di Russi Sergio Retini, con l’Ordinanza n. 81 del 07/12/2017, ha introdotto temporanee modifiche della disciplina degli spazi di sosta destinati al parcheggio a pagamento mediante dispositivi parcometro. In base a quanto stabilito con questa ordinanza, il pagamento mediante parcometro della sosta dei veicoli negli "spazi blu" sarà dovuto solo nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.30.

Maltempo in regione: allerta per piene dei fiumi, frane, piene dei corsi minori, vento e altro

Domenica 10 Dicembre 2017

L'allerta sarà valida dalla mezzanotte di oggi, domenica 10 dicembre, alla mezzanotte di domani

Dalla mezzanotte di oggi, domenica 10 dicembre, alla mezzanotte di domani, lunedì 11, sarà attiva in Emilia-Romagna l'allerta meteo per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento e altri fenomeni emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. 

Le registrazioni originali di Secondo Casadei raccolte in un doppio cd, in uscita venerdì 8 dicembre

Venerdì 8 Dicembre 2017
Secondo Casadei

L'opera è il risultato del lavoro di ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo

Le registrazioni originali di Secondo Casadei, l'autore della celeberrima 'Romagna Mia' - rimasterizzate dai nastri analogici originali e raccolte in un doppio Cd in Digitale - sono in uscita oggi, venerdì 8 dicembre. Si tratta di un viaggio nei classici del liscio romagnolo, una specie di prima 'World Music' italiana che si intitola 'Mi chiamo Secondo' ed è il risultato del lavoro di analisi e ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Così si legge oggi, venerdì 8 dicembre, sull'Ansa E-R.

Festa dell'Immacolata: potenziato il Servizio di Continuità Assistenziale nel territorio ravennate

Mercoledì 6 Dicembre 2017

La comunicazione è valida da giovedì 7 a domenica 10 dicembre

L'Ausl informa la cittadinanza che in occasione della festività dell’Immacolata di venerdì 8 dicembre e del relativo ponte, nelle giornate di domani, giovedì 7 dicembre, venerdì 8 dicembre, sabato 9 e domenica 10 dicembre, sarà potenziato il Servizio di Continuità Assistenziale (Ex Guardia Medica). 

Neve: emessa un'ordinanza per i privati sulle misure obbligatorie da adottare a Bagnacavallo

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Bagnacavallo: neve 2012

Stabilito, tra le varie prescrizioni, anche lo sgombero della neve dai marciapiedi davanti alle abitazioni e lo spargimento, nelle aree sgomberate dalla neve, di sale naturale o chimico

Il sindaco di Bagnacavallo ha emesso un'ordinanza contenente le misure obbligatorie da adottare nel territorio comunale in caso di precipitazioni nevose particolarmente intense. Infatti, mentre gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche vengono effettuate da ditte private per conto del Comune anche, in via straordinaria, con il coinvolgimento del gruppo comunale di Protezione civile, è necessario che i proprietari, i conduttori e gli amministratori di edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio osservino determinati comportamenti.

Lugo: un bando per realizzare due murales dedicati a Gioachino Rossini e Francesco Baracca

Martedì 5 Dicembre 2017
Da sinistra: prospetto sud e prospetto principale

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro le 12 di lunedì 8 gennaio

È parito a Lugo il concorso per writers “Street art 2018”, per la realizzazione di due murales su altrettanti edifici di proprietà comunale. Il bando, lanciato dalla giunta comunale con delibera numero 148 del 22 novembre e pubblicato dal 4 dicembre sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, riguarda nello specifico le facciate dell’edificio di via Amendola 68 e di parte del pala Lumagni, in via Lumagni 34.

'Morosità incolpevole': approvati dalla Giunta comunale di Ravenna i criteri per i beneficiari

Lunedì 4 Dicembre 2017

Da oggi è possibile presentare le domande a Ravenna, Cervia e Russi

Su proposta dell’assessora alla Casa, Valentina Morigi, la Giunta comunale di Ravenna ha approvato i criteri per l’individuazione di beneficiari e la definizione delle modalità di gestione del bando pubblico per l’erogazione del Fondo regionale destinato agli inquilini 'morosi incolpevoli'.

Lugo: lavori di bonifica alla rete idrica e modifiche al traffico in via Isola da lunedì 4 dicembre

Domenica 3 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Gli interventi, dalle 7.30 alle 18, termineranno il 22 dicembre

Per consentire lavori di bonifica della rete idrica da parte di Hera, dal 4 al 22 dicembre dalle 7.30 alle 18, sarà istituito in via Isola a Lugo un divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati della via e un divieto di circolazione (eccetto residenti).

Proseguono gli interventi di rinnovamento della rete idrica di via Selice a Conselice

Venerdì 1 Dicembre 2017

L' intervento di sostituzione di parte della rete idrica comporterà l’interruzione del servizio nelle due frazioni di Lavezzola e La Frascata, dalle 8 alle 12

Si svolgerà nella giornata di domenica 3 dicembre a Conselice dalle 8 alle 12, l’intervento di Hera per il rinnovo di parte della condotta idrica che percorre la via Selice e che collega l’acquedotto di Conselice alla frazione di Lavezzola. Una nuova condotta in PVC dal diametro di 200 mm, sarà posata in sostituzione dell’attuale, ormai vetusta, per una lunghezza di circa 100 m, a garanzia della continuità del servizio idrico.

Enpa di Lugo, aperte fino al 31 gennaio le iscrizioni per il corso di guardia zoofila

Venerdì 1 Dicembre 2017

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per Allievi Guardie Zoofile organizzato dall'Enpa di Lugo che conferirà il titolo di Guardia Zoofila Enpa. La partecipazione al corso è aperta a chiunque, salvo i casi di incompatibilità previsti nel modulo di iscrizione, ed è gratuita. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere consegnate a mano presso l'Infermeria Felina di Bizzuno e pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Gennaio 2018.

L'Azienda Beta Formazione avvia due corsi per i ragazzi del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza

Venerdì 1 Dicembre 2017

L’azienda lughese specializzata in servizi per la formazione professionale ha avviato a novembre un corso di interior design per gli studenti del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. E a gennaio partirà un corso di garden design

Forte della sua mission, Beta Formazione, azienda lughese specializzata in servizi per la formazione professionale, ha ampliato il suo ambito operativo avviando una collaborazione con il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza con la sua sede dell’indirizzo Artistico e Scienze Umane di corso Baccarini, che ha portato all’organizzazione di un corso extrascolastico di Interior Design.

A Lugo continuano i lavori di riqualificazione di via Baracca

Giovedì 30 Novembre 2017

Sono confermate fino a giovedì 7 dicembre le modifiche alla viabilità nel tratto tra via Fratelli Cortesi e viale degli Orsini

Sono prorogati fino a giovedì 7 dicembre i lavori di riqualificazione di via Baracca, a Lugo, per il rifacimento dell’illuminazione, dei marciapiedi e del manto stradale, oltre alla sostituzione della rete idrica, fognaria e del gas. L’intervento, a cura di Hera, interessa il tratto di via Baracca compreso tra via Fratelli Cortesi e viale degli Orsini che durante i lavori resterà chiuso al traffico con divieto di circolazione e di sosta con rimozione coatta (compreso i residenti) in entrambi i lati.

HIV Test Days, in Romagna test gratuiti e informazioni sulla prevenzione

Giovedì 30 Novembre 2017

Venerdì 1 dicembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna. Fino al 2 dicembre in piazza anche Avis e Croce Rossa Italiana

Anche quest’anno in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT venerdì 1° dicembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

Arriva il regalo di Natale perfetto per i nonni: un libro che racchiude tutti i ricordi di famiglia

Mercoledì 29 Novembre 2017
Il libro dei ricordi "Nonno parlami di te"

"Nonna parlami di te" e "Nonno parlami di te" sono disponibili in libreria o sul sito www.nonna-nonno.it

Quest’anno a Natale sarà facile far felici i nonni con un regalo davvero originale: grazie a "Nonna parlami di te" e "Nonno parlami di te", in arrivo due libri a loro dedicati, che diventeranno così l’album dei ricordi di famiglia, con le memorie delle persone più care.

Terminati i lavori per l'efficentamento e il risparmio energetico a Massa Lombarda

Mercoledì 29 Novembre 2017

L’intervento migliorerà l'illuminazione pubblica e consentirà un risparmio annuo di 30mila euro

L’efficientamento e risparmio energetico degli impianti di pubblica illuminazione di Massa Lombarda sono terminati. I lavori sono stati completati in due stralci, con particolare attenzione alla rimozione delle vecchie lampade a vapori di mercurio, sostituite con 585 nuovi apparecchi a tecnologia LED, più efficaci in termini di luminosità e di risparmio energetico.

Russi: il comune ha applicato correttamente la Tari, solo all'unità abitativa e non alle pertinenze

Mercoledì 29 Novembre 2017

A seguito di alcune perplessità espresse in relazione al sistema di calcolo della Tari, anche il comune di Russi desidera far sapere che la Tari - tassa sui rifiuti - è stata calcolata correttamente e che nessun utente ha pagato più del dovuto.

Hera: con le basse temperature, attenzione ai contatori dell’acqua

Martedì 28 Novembre 2017

Con alcune semplici precauzioni si possono evitare brutte sorprese dovute al gelo e risparmiare disagi

L’abbassamento delle temperature di questi giorni, alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo.

Mercoledì 29 novembre si riunisce il consiglio dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna

Martedì 28 Novembre 2017

Ore 20.30 nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo

È convocato per mercoledì 29 novembre alle 20.30 nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, la prossima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Autostrada A14, chiusa per due notti da lunedì 27 la stazione di Faenza in entrata verso Bologna

Martedì 28 Novembre 2017
Foto di repertorio

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto per due notti consecutive, dalle ore 22 di lunedì 27 alle ore 6 di mercoledì 29 novembre, sarà chiusa la stazione di Faenza in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Ancona per lavori di pavimentazione. In alternativa Autostrade consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Imola o di Forlì

Protezione civile, allerta meteo per stato del mare e per vento e criticità costiera

Sabato 25 Novembre 2017

Dalla mezzanotte di oggi, 25 novembre, alla mezzanotte di domani, 26 novembre sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 125, arancione per stato del mare, gialla per vento e criticità costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. 

Lugo: modifiche al traffico in via Fratelli Ferrucci

Mercoledì 22 Novembre 2017

Giovedì 23 novembre dalle 12 alle 19 via Fratelli Ferrucci a Lugo sarà chiusa al traffico per consentire la sosta di un autocarro. Sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata dal civico 4 al civico 8; per i residenti di via fratelli Ferrucci è garantito l’ingresso, ma non l’uscita per la presenza dell’autocarro alla fine della via in corrispondenza dell’intersezione con via Magnapassi.

A Bagnacavallo è in corso la verifica della numerazione civica dei fabbricati e delle abitazioni

Martedì 21 Novembre 2017

Il personale addetto alla rilevazione è dotato di tesserino di riconoscimento e in nessun caso è autorizzato a richiedere somme di denaro

Il Comune di Bagnacavallo ha avviato in questi giorni una verifica graduale della numerazione civica esterna e interna ai fabbricati e alle abitazioni presenti nel territorio comunale.

Lugo, lavori in via Compagnoni: modifiche alla viabilità per lunedì 20 novembre

Domenica 19 Novembre 2017

Domani 20 novembre dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 via Compagnoni a Lugo sarà chiusa al traffico nel tratto tra via Emaldi e corso Garibaldi, per consentire lo svolgimento di lavori sulle linee telefoniche.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Lugo: lavori in via Manfredi, le modifiche alla viabilità

Mercoledì 15 Novembre 2017

Le limitazioni saranno in vigore giovedì 16 novembre dalle 7 alle 19.30

Giovedì 16 novembre dalle 7 alle 19.30 via Manfredi sarà chiusa al traffico per consentire lo svolgimento di alcuni lavori edili presso i civici 26-30.

Conclusi i lavori di bonifica del sottofondo, ripristinata via San Francesco a Fusignano

Mercoledì 15 Novembre 2017
Uno scorcio di via San Francesco

Il cantiere è durato appena cinque giorni

Un cantiere durato appena cinque giorni, di cui uno di pioggia: da lunedì 6 a venerdì 10 novembre in centro a Fusignano sono stati, infatti, realizzati i lavori di ripristino di via San Francesco. I lavori hanno portato alla completa bonifica del sottofondo dalle invasive radici dei pini che ne avevano dissestato il manto (i pini sono stati rimossi in precedenza dalla proprietà degli stessi).

Mercatone Uno, pubblicato il nuovo regolamento di vendita a trattativa privata

Martedì 14 Novembre 2017

A seguito di autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, i Commissari Straordinari (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) hanno provveduto in data odierna a pubblicare il nuovo regolamento di vendita a trattativa privata per la cessione dei complessi aziendali. Tutti gli interessati avranno tempo fino al 14 dicembre 2017 per presentare le proprie offerte vincolanti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it