Martedì 18 Settembre 2018

Info utili

“Nei giorni scorsi - comunica in una nota scritta il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale - ho incontrato il direttore generale di Ausl Romagna Marcello Tonini e il direttore sanitario Stefano Busetti insieme ai sindaci di Faenza Giovanni Malpezzi, e di Lugo Davide Ranalli, per confrontarci sui temi dell'offerta sanitaria nei tre ospedali della nostra provincia, fra cui alcuni processi di riorganizzazione in atto. Nei prossimi giorni formalizzeremo in maniera congiunta alcune riflessioni su alcune criticità riscontrate e sulle priorità di intervento nei prossimi mesi."

Musica. Aperte le iscrizioni alla scuola "Antonio Ricci" di Massa Lombarda

Martedì 18 Settembre 2018

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di musica “Antonio Ricci” di Massa Lombarda, che avvierà le lezioni dal 1° ottobre. Sono tanti i corsi offerti a chi desidera imparare a suonare uno strumento musicale, sia per il repertorio classico, sia per la musica moderna. La scuola di musica massese offre la possibilità di imparare a suonare la maggior parte degli strumenti classici con docenti professionisti diplomati. 

Maltempo. Previsti temporali in Bassa Romagna dalla mezzanotte di oggi, lunedì 17 settembre

Lunedì 17 Settembre 2018

Per la giornata di domani, martedì 18 settembre, a seguito del transito di una perturbazione, sono previsti temporali che potranno interessare anche il territorio della Bassa Romagna. In relazione a tali fenomeni l’Agenzia regionale di protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno emesso un’allerta gialla

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Russi, inaugurato nuovo Punto Enel per offrire assistenza ed informazioni ai clienti

Lunedì 17 Settembre 2018
L'inaugurazione con Sergio Retini, Fabio Forlivesi, Francesco Camastra e Riccardo Giangregorio

Nella storica Piazza Farini di Russi, al civico 2, è stato inaugurato alla presenza del sindaco Sergio Retini, il nuovo Punto Enel negozio partner, per offrire ai clienti un servizio più efficiente, informazioni e assistenza per ogni operazione commerciale relativa ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas con Enel Energia. In collaborazione con l’azienda SoluzionEnergetica, il nuovo Negozio indiretto Enel è da questa settimana aperto al pubblico il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12:30 e il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 18:30. Oltre alle operazioni sulle proprie forniture, i Clienti potranno trovare soluzioni per l’efficienza energetica e i risparmi in bolletta.

Social network. Nuova pagina Facebook della Polizia della Bassa Romagna dedicata alle sue attività

Domenica 16 Settembre 2018
Un momento della presentazione della pagina Facebook nel Salone Estense della Rocca di Lugo

La Polizia locale della Bassa Romagna sbarca su Facebook. È infatti attiva sul social network la pagina dedicata alla Pm e alle sue attività. La pagina Facebook è stata presentata in conferenza stampa ieri, sabato 15 settembre, nel Salone Estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione il sindaco referente per la Polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Mauro Venturi, la comandante della Polizia locale della Bassa Romagna Paola Neri, David Minguzzi della Polizia locale della Bassa Romagna e Mariangela Baroni del Servizio Promozione Territoriale, Governance e Comunicazione dell’Unione.

Gastronomia. Inaugurata a Lugo la Bottega Antichi Sapori, piccolo negozio di sfoglia artigianale

Domenica 16 Settembre 2018
Un'immagine del taglio del nastro

Ieir, sabato 15 settembre, a Lugo in piazza Savonarola 3 è stata inaugurata la Bottega Antichi Sapori, piccolo negozio di sfoglia al 100% artigianale. Al taglio del nastro, insieme al parroco della Collegiata don Leonardo Poli, erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il vicario del vescovo di Imola don Andrea Querzè. L’idea nasce ormai più di 10 anni fa, in seno alla Collegiata di Lugo, dal desiderio di offrire un luogo di amicizia, dove le signore anziane della parrocchia potessero ritrovarsi e stare insieme, per un momento di convivialità operativa; dunque l’idea di fare dei cappelletti.

{data:spazio_pubblicitario}

Danza. Al via i corsi di valzer, mazurke, polke e scottish country dance a Ravenna, Lugo e Forlì

Domenica 16 Settembre 2018

La Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui nata da un’esperienza di ricerca presso il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna nel 1991 come associazione culturale fondata e diretta da Fabio Mollica. La danza come progetto è pensato come un piccolo progetto sociale ed artistico; realizzare l’idea che attraverso la socializzazione si raggiunge il fine del danzare, cioè il piacere di stare insieme realizzando un’esperienza gioiosa. 

Protezione civile. Unione: previsti temporali per la giornata di sabato 15 settembre

Venerdì 14 Settembre 2018
Foto d'archivio

I fenomeni saranno in attenuazione nelle ore pomeridiane

La Protezione civile regionale ha emanato una nuova allerta gialla per temporali valida per tutta la giornata di sabato 15 settembre. Nelle prime ore del mattino del 15 settembre si prevede attività temporalesca anche di tipo organizzato sulle aree di pianura vicine al corso del Po, in propagazione al settore costiero. I fenomeni risulteranno complessivamente in attenuazione a partire dalle ore pomeridiane.

Scuola. A Lugo ripartono i corsi di musica organizzati dall'associazione musicale "Doremi"

Venerdì 14 Settembre 2018
Saggio finale 2018 della scuola di musica di Voltana di Lugo

Riprendono a ottobre i corsi della scuola di musica di Voltana di Lugo, organizzati dall’associazione musicale Doremi. La scuola di Voltana è nata lo scorso anno e propone corsi di violino, chitarra, pianoforte, canto, batteria, propedeutica e flauto traverso. Le lezioni si terranno al centro sociale Ca’ Vecchia, in piazza Teseo Guerra 1. I corsi sono stati pensati su ogni singolo allievo, favorendo le singole qualità artistico-musicali e migliorando le altre, non tralasciando però l’insegnamento delle tecniche fondamentali per poter conoscere e suonare al meglio il proprio strumento.

{data:spazio_pubblicitario}

Seggio elettorale. Bagnacavallo, ancora possibile presentare domanda per l'albo dei presidenti

Mercoledì 12 Settembre 2018

C’è tempo fino al 31 ottobre per fare domanda per essere inseriti negli albi delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale del Comune di Bagnacavallo. La domanda deve essere redatta in carta semplice e riportare data di nascita, residenza, professione e titolo di studio. Possono presentare domanda per l'albo dei presidenti gli iscritti alle liste elettorali del Comune che non abbiano compiuto il settantesimo anno di età e che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Economia. Export regionale in crescita (+7,2): E-R si piazza al 3° posto nella classifica nazionale

Martedì 11 Settembre 2018
Fonte Cna.it

Nel secondo trimestre accelerano alla grande le esportazioni regionali (+7,2 per cento), che continuano a procedere più rapide del commercio estero nazionale (+4,1 per cento)

Le esportazioni dell’Emilia-Romagna riprendono slancio e vigore. Nel secondo trimestre del 2018 riaccelera prontamente la crescita delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna (+7,2 per cento), risultate pari a 16.284 milioni di euro. È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’export nazionale ha mostrato una tendenza positiva meno dinamica (+4,1 per cento). L’Emilia-Romagna si conferma la terza regione per quota dell’export nazionale (13,6 per cento), preceduta dalla Lombardia (27,5 per cento) e dal Veneto (13,6 per cento) e seguita dal Piemonte (10,5 per cento)

Lavori. Al via i preliminari per nuovo tratto di fognatura a Fusignano: le modifiche alla viabilità

Martedì 11 Settembre 2018

Giovedì 13 settembre inizieranno i lavori per la posa di un nuovo tratto di fognatura in via Garibaldi a Fusignano, che andrà a collegarsi con quella di via Santa Barbara. L'intervento, eseguito da Hera, si configura come primo stralcio di un progetto idraulico messo a punto assieme al Consorzio di bonifica della Romagna occidentale che avrà compimento nella realizzazione di un bacino di laminazione nella zona adiacente al bosco. 

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi di musica. Ripartono le lezioni alla scuola “Malerbi” di Lugo e alla "Ricci” di Massa Lombarda

Martedì 11 Settembre 2018

Dopo la pausa estiva ripartono dal 1° ottobre i corsi alla scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo per l’anno accademico 2018-2019. Anche quest’anno l’offerta didattica è ampia e chi desidera studiare uno strumento potrà scegliere tra pianoforte, chitarra, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, tromba, sax, arpa, canto lirico, fisarmonica oltre a chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiere, e canto moderno; ai corsi di strumento si affiancano anche quelli di solfeggio, armonia e storia della musica. 

Bassa Romagna in Fiera. Monete e mappe storiche allo stand "Lugo e Bassa Romagna terre di libri"

Lunedì 10 Settembre 2018
Da sinistra Luca Massaccesi, Luciano Tarozzi, Raffaele Gordini, Roberto Massari e Andrea Ferri

L’editrice Il Nuovo Diario Messaggero per la valorizzazione della cultura e della tradizione della Bassa Romagna. È questa la finalità dello stand, dal titolo “Lugo e Bassa Romagna terre di libri”, che l’editrice ha allestito in occasione della XXVII edizione di Bassa Romagna in Fiera a Lugo, in collaborazione con Bcc ravennate, forlivese e imolese, Confcommercio Ascom Lugo, Confartigianato, Cna e Confesercenti. Lo stand è stato presentato in conferenza stampa lunedì 10 settembre alla presenza del direttore de “Il Nuovo Diario Messaggero” Andrea Ferri, del segretario di Confartigianato Bassa Romagna Luciano Tarozzi, del direttore di Cna Bassa Romagna Roberto Massari, del direttore di Ascom Lugo Luca Massaccesi e del presidente del comitato esecutivo della Bcc ravennate, forlivese e imolese Raffaele Gordini.

Tari. Russi, in consegna l’avviso di pagamento della seconda rata del periodo maggio-agosto 2018

Venerdì 7 Settembre 2018

È in consegna in questi giorni nel Comune di Russi l’avviso di pagamento della seconda rata della Tari, a copertura del periodo maggio-agosto 2018, con scadenza 30 settembre. Ricadendo la scadenza nella giornata della domenica, il pagamento potrà essere effettuato anche il primo giorno lavorativo successivo, in questo caso il 1° ottobre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fiera Biennale a Lugo. Il Biomarché si sposta temporaneamente

Giovedì 6 Settembre 2018

In occasione della Fiera Biennale il Biomarché si sposta in via Baracca lato pedonale, venerdì 7 e venerdì 14 settembre mentre venerdì 21 settembre sarà in Largo della Repubblica. Venerdì 28 settembre torna sotto le logge del Pavaglione.

Lavori. Quasi finito l'ampliamento della scuola Codazzi-Gardenghi di Lugo: realizzate 4 nuove aule

Martedì 4 Settembre 2018
Una foto dei lavori

Stanno per volgere al termine i lavori di ampliamento della scuola primaria Codazzi-Gardenghi di Lugo. Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire dall'avvio dell'anno scolastico, mentre il completamento delle nuove aule avverrà entro dicembre. I lavori hanno portato alla realizzazione di quattro nuove aule per la didattica al primo piano, soprelevando la parte bassa della mensa nel lato di via Lino Guerra. 

Wiki loves monuments. Unione, continua il concorso fotografico digitale che valorizza arte e cultura

Lunedì 3 Settembre 2018
Il monumento a Francesco Baracca - Lugo

Proseguirà fino al 30 settembre la quinta edizione di “Wiki loves monuments”, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali. Tra i partecipanti ci sono anche cinque Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, con ventotto luoghi candidati: Bagnacavallo (con due luoghi candidati), Bagnara di Romagna (un luogo), Cotignola (sette), Lugo (sette) e Massa Lombarda (undici).

{data:spazio_pubblicitario}

Contro violenza sulle donne. Lugo, Associazione Demetra cerca volontarie: aperte iscrizioni al corso

Lunedì 3 Settembre 2018

L’associazione Demetra donne in aiuto di Lugo sta organizzando un nuovo corso di formazione per operatrici che si svolgerà dal 4 ottobre e al 29 novembre sempre il giovedì ed in orario serale (dalle 20 alle 22). Il corso prevede docenze sulle tipologie della violenza contro le donne, le conseguenze sulla loro salute, i percorsi di uscita dal maltrattamento, aspetti legali e infine esercitazioni e simulazioni di colloqui con le donne. 

Biblioteca Taroni Bagnacavallo. Riapre il 3 settembre con una novità: 2 giorni a orario continuato

Domenica 2 Settembre 2018
Biblioteca Taroni

Riaprirà domani, lunedì 3 settembre, dopo la pausa estiva e per lavori, la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo, con una nuova articolazione delle aperture al pubblico che prevede l’introduzione dell’orario continuato nelle giornate di martedì e giovedì. La nuova articolazione oraria, introdotta in via sperimentale fino alla fine di dicembre, ha l’obiettivo di fornire ai numerosi utenti della biblioteca bagnacavallese un servizio il più flessibile e ampio possibile. 

Maltempo. Unione, allerta gialla della Protezione Civile: sabato 1 settembre forti temporali

Venerdì 31 Agosto 2018

Fenomeni in intensificazione anche nel territorio della Bassa Romagna

Continua il maltempo: le condizioni di instabilità previste per oggi si intensificheranno sul territorio della Bassa Romagna per la giornata di sabato 1 settembre, la Protezione civile ha emanato una nuova allerta gialla per temporali. Si prevede per domani una diffusa attività temporalesca organizzata che localmente potrà risultare di forte intensità a partire dalle prime ore pomeridiane.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. 'Tutti i bambini vanno a scuola': a Russi arriva la raccolta di cancelleria

Venerdì 31 Agosto 2018

Domani, sabato 1 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, davanti ai supermercati e alle cartolerie del comune di Russi, si svolgerà l'iniziativa di solidarietà “Tutti a scuola”, promossa dalla Consulta del Volontariato con il coordinamento dell’Assessorato ai Servizi Sociali, per permettere anche alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato. 

Corso di stampa 3D. Ultimi giorni per iscriversi alla formazione

Venerdì 31 Agosto 2018

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso di formazione “Progettazione e stampa 3D” che si svolgerà dal 6 al 29 settembre a Godo di Russi. Fino al 5 settembre ancora disponibili 2 posti con il contributo per l'iscrizione ai russiani disoccupati under 30.

Servizio civile. Aperta la selezione per 16 giovani volontari in Bassa Romagna

Giovedì 30 Agosto 2018

Per partecipare c’è tempo fino al 28 settembre

È aperto nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna il bando per la selezione di sedici volontari per il servizio civile nazionale. I programmi a cui potranno partecipare i candidati sono due: "Rete Sonora: #radio, #europa, #giovani", che prevede l'inserimento di quattro volontari nel Servizio Interarea educativo, sociale e giovani; "Spazi #cultura" che prevede l'inserimento di dodici volontari nei Servizi Cultura dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno. Ogni candidato potrà presentare domanda solamente per uno dei due bandi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Ancora nuvole sul week end, scatta allerta gialla per temporali e criticità idrogeologica

Giovedì 30 Agosto 2018

La protezione civile ha emesso un’allerta gialla per temporali che interesseranno anche il territorio della Bassa Romagna. Dal pomeriggio di domani, venerdì 31 agosto si prevedono precipitazioni irregolari, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla serata si avrà una intensificazione dei fenomeni che potranno essere anche di forte intensità, più probabili sul settore occidentale della regione. 

Eventi. Bassa Romagna in Fiera: le modifiche al mercato settimanale di Lugo

Martedì 28 Agosto 2018

Nei giorni precedenti e nel periodo di “Bassa Romagna in fiera” ci saranno alcune modifiche per il mercato di Lugo, per permettere la preparazione e lo svolgimento dell’evento. In particolare, da mercoledì 29 agosto al 20 settembre gli operatori ambulanti che solitamente si trovano sotto al Pavaglione saranno spostati in via Foro Boario dalla rotonda di via Mentana all'incrocio con via Brignani. La modifica della collocazione è resa necessaria dalla presenza sotto al quadriportico degli stand della biennale.

Trasporto pubblico. In vendita gli abbonamenti Start Romagna riservati agli studenti

Martedì 28 Agosto 2018

Orari invernali in vigore dal 17 settembre

È in corso la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti per l’anno scolastico 2018/2019, in vista della nuova programmazione invernale dei servizi (dal 17 settembre, primo giorno di scuola, al 7 giugno 2019, termine delle lezioni). Anche quest’anno l’abbonamento UNDER 26, valido tutto l’anno (365 giorni dalla data prescelta dal cliente) sarà in vendita a tariffe invariate rispetto agli scorsi anni: annuale Under 26 per 1 zona 235 € (per la sola rete urbana di Ravenna la tariffa è di 200 €); annuale Under 26 per 2 zone 303 € (l’abbonamento valido per il percorso litorale+rete urbana di Ravenna ha una tariffa di 243 €); annuale Under 26 per 3 zone 380 €; annuale Under 26 per 4 zone 428 €; annuale Under 26 per 5 zone 471 €; annuale Under 26 per 6 zone 510 €; annuale Under 26 per 7 zone 548 €.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizio Civile. Lo IOR mette a disposizione 8 posizioni per i giovani della provincia di Ravenna

Lunedì 27 Agosto 2018

In questi giorni si è aperto il bando per la selezione di 53.363 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Anche l’Istituto Oncologico Romagnolo offrirà questa occasione formativa e professionale a venti ragazzi dai 18 ai 28 anni, che si divideranno sulle dieci sedi IOR sparse in tutta la Romagna. In particolare, per la provincia di Ravenna, sono 8 le posizioni disponibili: 2 presso la sede di via Salara 36 a Ravenna; 2 presso quella di via Tellarini 96 a Lugo; 2 presso quella di via Tolosano 6/B a Faenza; e 2 presso quella di Massa Lombarda, in corso Vittorio Veneto 24. 

Mirabilandia. Il parco divertimenti cerca 400 mostri per Halloween: ecco come candidarsi al lavoro

Lunedì 27 Agosto 2018

Si accendono i riflettori sull’Halloween di Mirabilandia, considerato dagli appassionati l’evento Halloween di riferimento tra quelli realizzati nei parchi divertimento nel “bel paese” e che ha “distribuito spaventi” a quasi 500.000 appassionati nelle sue prime 4 edizioni a tema Horror. Essenziale per la buona riuscita di tale evento sarà la scelta dell’orda di mostri, vampiri e orripilanti figure di ogni tipo e genere che verranno selezionate il 12 settembre a Mirabilandia. 

Maltempo. Peggiora l'allerta: arancione per temporali, gialla per per criticità idraulica e vento

Sabato 25 Agosto 2018

L'Agenzia regionale per la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di colore arancione per temporali e gialla per criticità idraulica e vento, valida per il pomeriggio di oggi, sabato 25, e tutta la giornata di domani, domenica 26 agosto. Un minimo depressionario in rapido transito sull'Italia del nord determinerà condizioni di spiccata instabilità sulla regione. Per le giornate di sabato 25 e domenica 26 agosto sono previsti temporali diffusi anche organizzati di forte intensità. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it