Venerdì 20 Gennaio 2017

GiovinBacco

GiovinBacco in Piazza 2016 ha avuto una piacevole appendice ieri, lunedì 24 ottobre, con un doppio appuntamento. Alle 17 si è tenuto l'incontro con Licia Granello presso il Ristorante Caffè Due Dame in Piazza del Popolo a Ravenna. Manuel Poletti, direttore di SetteSereQui ha intervistato la giornalista di Repubblica e autrice del libro “I sapori d’Italia dalla A alla Z”. In sala anche il calciatore Eraldo Pecci e l'allenatore Alberto Zaccheroni, amici di Licia Granello e invitati alla successiva Disfida del Cappelletto di Slow Food.

Il calice di GiovinBacco sale sempre più in alto: la soddisfazione degli organizzatori

Lunedì 24 Ottobre 2016

Le degustazioni di vino sono aumentate del 15% - Vincente la scelta delle due piazze del vino nel cuore di Ravenna e della più ricca offerta di cibo di strada

Grande successo di GiovinBacco in Piazza 2016: il centro di Ravenna è stato preso d’assalto durante la tre giorni del vino, del cibo di strada, dei mercati, della musica zigana e romagnola. La XIV edizione di GiovinBacco - per il secondo anno nel centro storico di Ravenna - organizzata da Tuttifrutti e Slow Food Ravenna con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, il sostegno di APT Emilia Romagna e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha fatto il pieno di pubblico e di gradimento. Piena la soddisfazione del Comune di Ravenna e degli organizzatori.

La domenica di GiovinBacco a Ravenna: si chiude in bellezza con vino, musica e buon cibo di strada

Domenica 23 Ottobre 2016

GiovinBacco in Piazza a Ravenna arriva al terzo e ultimo giorno della kermesse 2016, domenica 23 ottobre. Una domenica di festa all’insegna dei migliori vini di Romagna e dei vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, birra e piadina, per ascoltare le note della musica zigana e di Romagna Mia risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

Il sabato di GiovinBacco a Ravenna: il mercato di Madra e tanti assaggi di vino e di cibo di strada

Sabato 22 Ottobre 2016

GiovinBacco 2016 a Ravenna entra nel clou oggi, sabato 22 ottobre, e sarà una grande festa, lunga un giorno interno. Dodici ore piene per degustare i migliori vini di Romagna e i vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, per ascoltare le note della musica zigana risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

Premi GiovinBacco 2016: Romio di Caviro vince per l'Albana e Fondatori di Merlotta per il Sangiovese

Venerdì 21 Ottobre 2016
Fabio Giavedoni con i 2 vini vincitori dei premi GiovinBacco 2016

Sangiovese in Piazza 2016 ha già emesso le sue prime sentenze: infatti si è riunita questa mattina la giuria di GiovinBacco per il PREMIO ROMAGNA SANGIOVESE RISERVA 2013 e per il PREMIO ROMAGNA ALBANA 2015. Alla Ca’ de Ven, in Via Corrado Ricci, i 4 giurati - Fabio Giavedoni curatore della guida Slow Wine, Mariella Caputo sommelier Ais del Ristorante La Taverna del Capitano di Massa Lubrense (NA), Giuseppe Meglioli, enologo, consigliere nazionale Onav, Francesca Bidasio sommelier Slow Food - si sono sottoposti ad un vero e proprio tour de force di assaggi, dalle 9 alle 13. Prima i vini Albana e poi i vini Sangiovese Riserva. 

Oggi debutta GiovinBacco 2016 a Ravenna, tra ottimi vini, grandi sommelier e cibo di strada

Venerdì 21 Ottobre 2016

Taglio del nastro alle 16.30 ed esibizione della banda cittadina in Piazza del Popolo. Premio Piadina d’Oro in Piazza XX Settembre. Premi al migliore Sangiovese e al miglior Albana di Romagna. Un Master Class da non perdere con Luca Gardini e Fabio Giavedoni

È una prima giornata ricca di emozioni e di appuntamenti quella di oggi, che inaugura la XIV edizione della grande festa del vino romagnolo, GiovinBacco in Piazza (Ravenna 21, 22, 23 ottobre). Dopo il taglio del nastro e dopo l'esibizione della Banda Musicale Cittadina di Ravenna, dalle 17 si potrà gironzolare per le sei piazze del centro di Ravenna e scoprire tutte le bontà gastronomiche ed enologiche della Romagna

Slow Food e GiovinBacco a Ravenna: i vini Slow, i Presìdi danubiani, Su per Terra e altre bontà

Giovedì 20 Ottobre 2016

Mauro Zanarini, responsabile eventi della Condotta di Ravenna, in questa intervista presenta le iniziative di Slow Food all'edizione 2016 di GiovinBacco che si apre domani pomeriggio a Ravenna (in centro storico, Piazza del Popolo e altre cinque piazze nel cuore della città il 21, 22, 23 ottobre): i vini della Guida Slow Wine 2016 in degustazione in Piazza Garibaldi, i Presidi ungheresi in Piazza Unità d'Italia e il Progetto Su per Terra di Tredozio.

GiovinBacco in piazza 2016: tre giorni di grandi vini, street food e musica live in centro storico

Mercoledì 19 Ottobre 2016

La XIV edizione della festa del vino, in programma dal 21 al 23 ottobre, tra conferme e novità: due piazze dedicate al vino, ancora più ricca l'offerta enogastronomica. In compagnia della musica zigana itinerante grazie alla collaborazione con Ravenna Festival

GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica della Romagna, nel 2016 giunge alla XIV edizione e per il secondo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo dello scorso anno. Il 21, 22 e 23 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.

GiovinBacco è divertimento, piacere del vino e del cibo: ma usiamo la testa! consiglia il Sert

Mercoledì 19 Ottobre 2016

Matteo Girotti, educatore del Sert di Ravenna, responsabile dei progetti Sicuramente al Mare e Sicuramente Insieme, parla della storica collaborazione del Sert con GiovinBacco per promuovere - soprattutto fra i giovani - un divertimento responsabile e un uso consapevole del vino. La postazione del Sert sarà venerdì, sabato e domenica sera in Piazza del Popolo, sotto il loggiato del Palazzo Comunale (davanti all'ex negozio Bubani): a disposizione di tutti per la prova etilometro gratuita e per tutte le informazioni su alcool, guida in stato di ebbrezza ed effetti delle sostanze psicotrope. 

GiovinBacco nelle piazze del centro di Ravenna: più facile arrivarci col bus navetta

Mercoledì 19 Ottobre 2016

Allestito il servizio gratuito che collega i parcheggi nelle ore serali di venerdì, sabato e domenica

Sarà più comodo raggiungere le principali piazze cittadine di Ravenna che ospitano nel fine settimana - 21, 22 e 23 ottobre - le degustazioni di vini, la vendita di cibo da strada e le tante iniziative in programma per la manifestazione enogastronomica Giovinbacco, Sangiovese in Festa 2016, al suo secondo anno, in centro storico.

GiovinBacco 2016 porta in piazza anche il mercato di Madra, per due giorni sabato e domenica

Martedì 18 Ottobre 2016

MADRA Mostra mercato degli agricoltori di Ravenna che di solito si tiene l'ultima domenica di ottobre quest'anno si svolgerà sia sabato 22 che domenica 23 ottobre e sarà parte integrante del programma di GiovinBacco. Sabato e domenica saranno allestite in Via Corrado Ricci e in Via Mario Gordini - dalle 10 alle 20 - anche più di trenta bancarelle del mercato di MADRA, che tradizionalmente si svolge per 6 domeniche all’anno. 

Nevio Ronconi (Tuttifrutti) parla della nuova edizione di GiovinBacco, il 21, 22 e 23 ottobre

Lunedì 17 Ottobre 2016

Nevio Ronconi, Presidente Tuttifrutti - che insieme a Slow Food organizza la XIV edizione di GiovinBacco, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna - presenta la festa del vino, che dal 21 al 23 ottobre animerà il centro storico, tra conferme e novità: due piazze dedicate al vino e un'ancora più ricca offerta enogastronomica. E poi la musica zigana e delle bande romagnole itinerante, grazie alla collaborazione con Ravenna Festival.

GiovinBacco 2016: fra un calice e l'altro, anche la Cripta, i mosaici a Tamo e il trail di Teoderico

Lunedì 17 Ottobre 2016

GiovinBacco (Ravenna, 21, 22, 23 ottobre 2016) è un grande contenitore che oltre a celebrare il vino e la gastronomia, attiva una serie di collaborazioni all'insegna della cultura. Come quella con Ravenna Festival in occasione della Trilogia d'Autunno dedicata all'operetta, che porta sulle piazze di GiovinBacco le musiche zigane e le bande di Romagna. O come quelle con RavennAntica e Trail Romagna

Vieni al GiovinBacco e Vinci: torna il concorso che mette in palio tante bottiglie di vino

Sabato 15 Ottobre 2016

Per chi viene estratto a sorte anche un bellissimo test drive in Mercedes

Dopo la pausa dell'anno scorso, torna Vieni al GiovinBacco e Vinci, il concorso a premi che mette in palio tante bottiglie di ottimo vino e anche un bellissimo test drive in Mercedes. Per partecipare, basta acquistare un carnet degustazione vini durante GiovinBacco il 21, 22, 23 ottobre e iscriversi alla postazione di Spring Italia, che si trova a lato delle Casse in Piazza del Popolo: in questo modo si ha la possibilità di essere estratti a sorte.

La Disfida del Cappelletto di Slow Food concluderà lunedì 24 ottobre GiovinBacco 2016

Venerdì 14 Ottobre 2016
A sinistra Italo Graziani

Una serata speciale all'Osteria I Passatelli 1962 del Mariani durante la quale sarà assegnato il "Pidocchio d'Oro" a Italo Graziani - Nel pomeriggio incontro con Licia Granello

Come tutti gli anni, GiovinBacco presenta una gustosa appendice gastronomica nella giornata del lunedì. E non poteva essere altrimenti anche quest'anno. Dopo le disfide del brodetto e l'omaggio al brodetto, quest'anno siamo passati al... cappelletto! Lunedì 24 ottobre alle ore 20.30 presso il Ristorante Osteria I Passatelli 1962 del Mariani - in via Ponte Marino - a Ravenna si terrà il GRAN FINALE DELLA DISFIDA DEL CAPPELLETTO di Slow Food. 

Ravenna Festival con GiovinBacco e CheftoChef: musica, cibo e vino fra Romagna e Ungheria

Giovedì 13 Ottobre 2016

Al Teatro Alighieri ritorna da domani l’appuntamento con la Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival. Dalla collaborazione con GiovinBacco e CheftoChef nasce un virtuoso connubio fra Romagna e terre danubiane, all'insegna della gastronomia e della musica

Trilogia d’Autunno: Lungo il Danubio. Al Teatro Alighieri di Ravenna torna l’appuntamento con la Trilogia di Ravenna Festival che presenta, da domani 14 e fino al 23 ottobre, un intenso trittico “danubiano” per rendere omaggio a quella grande civiltà che fu l’Impero Austroungarico al suo tramonto e che vide Vienna e le grandi città dell’impero, con Budapest nel ruolo di coprotagonista, farsi culla di uno straordinario fermento multiculturale. Al Teatro Alighieri andranno in scena, in esclusiva per l’Italia, tre produzioni dei principali teatri ungheresi: Gräfin Mariza (La Contessa Maritza), Die Fledermaus (Il pipistrello) e Die lustige Witwe (La vedova allegra). 

GiovinBacco torna in piazza: tre giorni con la festa del buon vino e del cibo di Romagna

Giovedì 13 Ottobre 2016

Giunge alla XIV edizione la festa del vino, che dal 21 al 23 ottobre animerà il centro di Ravenna: stessa formula dell’anno scorso e un'offerta enogastronomica ancora più ricca, con due piazze dedicate al vino. In piazza anche la musica zigana grazie alla collaborazione con Ravenna Festival

GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, nel 2016 giunge alla XIV edizione e per il secondo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo dello scorso anno. Il 21, 22 e 23 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.

A GiovinBacco 2016 un Master Class con 7 grandi vini e due fuoriclasse: Gardini e Giavedoni

Mercoledì 12 Ottobre 2016
Luca Gardini e Fabio Giavedoni

Nella giornata inaugurale di GiovinBacco - venerdì 21 ottobre - due protagonisti della scena enoica nazionale saranno a Ravenna. E non potrebbero essere più diversi fra loro. Da una parte il pop e pirotecnico Luca Gardini, 35 anni appena compiuti, originario di Cervia ma trasferito a Milano, che si è fatto largo nel mondo come sommelier di fama internazionale, pluripremiato, influenzatore di gusto in fatto di vini, ambasciatore del vino Made in Italy. Dall’altra parte il metodico e meditativo Fabio Giavedoni, friulano di nascita e bolognese d'adozione, che da anni cura la guida "Slow Wine", una guida peraltro diversa, che distribuisce chioccioline e non bicchieri e o stelle al merito. 

GiovinBacco attento ai più giovani: quest'anno si paga anche con Satispay, meno file e più sconti

Martedì 11 Ottobre 2016
Una pubblicità Satispay

GiovinBacco in Piazza sta per tornare. Il 21, 22 e 23 ottobre 2016 le piazze del centro di Ravenna diventeranno per tre giorni le piazze del buon vino e del buon cibo di Romagna. Con alcune interessanti novità rispetto all'edizione in piazza dello scorso anno. La prima novità è rappresentata dalle due piazze del vino: Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi. Quindi più spazio per il vino, per cantine e sommelier e soprattutto per gli appassionati e le loro degustazioni. La seconda novità è rappresentata dal metodo di pagamento: si potrà pagare infatti anche con la App Satispay. E questa novità è molto interessante soprattutto per i giovani. 

GiovinBacco premia i migliori vini di Romagna: Sangiovese Riserva 2013 e Albana 2015

Lunedì 10 Ottobre 2016
Fabio Giavedoni con i vini vincitori dei premi lo scorso anno: Cucco Nero miglior Sangiovese, Vigna Rocca miglior Albana

Sangiovese in Piazza 2016 premia quest'anno il migliore Romagna Sangiovese Doc Riserva 2013 e il migliore Romagna Albana Docg 2015. I vini in competizione sono selezionati da una giuria qualificata presieduta da Fabio Giavedoni, curatore della guida nazionale Slow Wine di Slow Food, che quest'anno presenta la sua nuova guida 2017 in prima regionale proprio a Ravenna, venerdì 21 ottobre, nel pomeriggio. La giuria si riunisce venerdì 21 ottobre in mattinata alla Ca’ de Ven in Via Corrado Ricci. 

Ravenna Festival e GiovinBacco insieme a CheftoChef: Romagna e Danubio fra musica e gastronomia

Venerdì 7 Ottobre 2016

Al Teatro Alighieri ritorna l’appuntamento con la Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival. Dalla collaborazione con GiovinBacco e CheftoChef nasce un virtuoso connubio fra Romagna e terre danubiane, all'insegna del cibo, del vino e della musica

Trilogia d’Autunno: Lungo il Danubio. Al Teatro Alighieri di Ravenna nel prossimo weekend torna l’appuntamento con la Trilogia di Ravenna Festival che presenta, dal 14 al 23 ottobre, un intenso trittico “danubiano” per rendere omaggio a quella grande civiltà che fu l’Impero Austroungarico al suo tramonto e che vide Vienna e le grandi città dell’impero, con Budapest nel ruolo di coprotagonista, farsi culla di uno straordinario fermento multiculturale. Al Teatro Alighieri andranno in scena, in esclusiva per l’Italia, tre produzioni dei principali teatri ungheresi: Gräfin Mariza (La Contessa Maritza), Die Fledermaus (Il pipistrello) e Die lustige Witwe (La vedova allegra). 

Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi a Ravenna: ecco le due piazze del vino di GiovinBacco 2016

Giovedì 6 Ottobre 2016

Saranno due le piazze del vino a GiovinBacco 2016: Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, a Ravenna, il 21, 22 e 23 ottobre prossimo diventano le piazze del Sangiovese, dell'Albana e degli altri vini di Romagna. Dopo la prima edizione in centro dell'anno scorso, in cui il grande spazio coperto di Piazza del Popolo fu preso d'assalto nella tre giorni delle degustazioni e in cui diventò a tratti difficile mescere e degustare il vino, ma anche solo riuscire ad avere uno scambio di idee fra produttori o sommelier e appassionati, quest'anno gli organizzatori hanno pensato bene di raddoppiare le piazze e quindi lo spazio a disposizione degli amanti del buon bere.

Ecco dove trovi il Romagna Sangiovese in giro per l'Italia, con GiovinBacco

Mercoledì 5 Ottobre 2016

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

Anche quest'anno GiovinBacco lancia un interessante tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo nuovo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. 

GiovinBacco 2016: domani, sabato, parte il concorso "Il Piatto GiovinBacco" in 46 ristoranti

Venerdì 30 Settembre 2016

L'iniziativa promuove il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. All’iniziativa è legato il concorso “Vinci a Tavola” dedicato ai clienti dei ristoranti aderenti. In palio ci sono tante bottiglie di vino estratte a sorte

GiovinBacco 2016, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con i ristoranti del territorio, propone ogni anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. I ristoranti aderenti – da sabato 1° ottobre fino a domenica 23 ottobre – presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con il vino Romagna Sangiovese. All’iniziativa è legato il concorso “VINCI A TAVOLA” dedicato ai clienti dei ristoranti aderenti, che ordinano Il Piatto GiovinBacco. In palio ci sono tante bottiglie di vino estratte a sorte.

GiovinBacco torna a far festa a Ravenna il 21, 22 e 23 ottobre e raddoppia le piazze del vino

Giovedì 22 Settembre 2016

Oggi la presentazione dell'edizione 2016 - organizzata da Tuttifrutti e Slow Food con la compartecipazione del Comune - fra tante conferme e importanti novità - In piazza anche le musiche zigane in collaborazione con Ravenna Festival

GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna nel 2016 giunge alla quattordicesima edizione e per il secondo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo dello scorso anno. Il 21, 22 e 23 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e di nuove proposte per il pubblico. L'evento è stato presentato stamane in Municipio nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l’Assessore regionale al turismo Andrea Corsini, l'assessore al commercio e alle attività produttive del Comune Massimo Cameliani, Nevio Ronconi Presidente dell’agenzia Tuttifrutti e i rappresentanti della Condotta Slow Food di Ravenna

GiovinBacco in Piazza edizione 2016: la parola ai protagonisti

Giovedì 22 Settembre 2016
La conferenza stampa di questa mattina in Municipio a Ravenna

Gli interventi di Michele de Pascale, Andrea Corsini, Massimo Cameliani, Nevio Ronconi e della Condotta Slow Food di Ravenna

“GiovinBacco in Piazza” anno secondo. Quattordicesima edizione della manifestazione nel 2016 - il 21, 22, 23 ottobre - ma seconda edizione nel cuore di Ravenna, nelle sei piazze del centro, a partire da Piazza del Popolo. La presentazione questa mattina in Municipio. Il sindaco Michele de Pascale ha apprezzato il fatto che “con questo evento Ravenna diventa vetrina di eccellenze enogastronomiche di tutta la Romagna. Questo è molto importante nell’ottica di concepire la Romagna come unica grande destinazione turistica. Inoltre ci sono tutte le condizioni affinché gli effetti benefici in termini di attrattività non si esauriscano nella tre giorni della manifestazione, perché essa può essere senz’altro uno stimolo per valorizzare maggiormente le nostre eccellenze tutto l’anno”.

Cristina Mazzavillani parla di Ravenna, un Andantino Malinconico, e del suo Festival che sa di buono

Martedì 27 Ottobre 2015
Cristina Mazzavillani Muti

Nella serata conclusiva di GiovinBacco, la presidente di Ravenna Festival è stata premiata con “E Pdòcc d’Ör” in quanto ambasciatrice di Ravenna e della cultura di questa terra nel mondo

Quando riceve “E Pdòcc d’Ör”, la cozza o pidocchio d'oro, come ambasciatrice di Ravenna e della cultura di questa terra nel mondo, la signora Cristina Mazzavillani Muti ci ride sopra. "Omaggiare una signora con una cozza d'oro - dice da donna di spirito - non è proprio il massimo." Ma a lei il riconoscimento di GiovinBacco 2015 piace molto, perchè le ricorda tante cose di questa sua terra di cui va fiera, e prima di tutto le sue origini marinare. Il fluire del mare e dei ricordi, i profumi di un passato, segnato dall'Adriatico.

GiovinBacco 2015, domenica all'insegna del mangiarbere alla romagnola e della spesa di qualità

Domenica 25 Ottobre 2015
La grande folla del sabato sera a GiovinBacco in Piazza a Ravenna

Dopo il grande successo dei primi due giorni, anche oggi una giornata per degustare i migliori sangiovese e albana di Romagna, passeggiando per le strade di Ravenna, tra mostre mercato, cibo di strada e incontri culturali

Non c'è due senza tre: GiovinBacco 2015 prosegue anche oggi, domenica 25 ottobre, dalle 10 di mattina fino alle 21 di sera, per la terza e ultima giornata della grande kermesse del vino in piazza.

GiovinBacco 2015: un "sabato italiano" nel cuore di Ravenna con un grande pubblico e tanti sapori

Domenica 25 Ottobre 2015

Guarda le immagini dei nostri fotografi (P.G.C. e M.E.S.) della strepitosa giornata di GiovinBacco di ieri, sabato 24 ottobre.

 

GiovinBacco in Piazza 2015: la festa entra nel vivo tra vino, formaggi, dolci delle feste e Madra

Sabato 24 Ottobre 2015
Piazza del Popolo ieri, giorno dell'inaugurazione (Foto Zani)

Oggi è il giorno centrale della grande kermesse dedicata al vino e al cibo romagnolo, aperta dalle 10 alle 23: alle 17.30 la premiazione dei migliori Romagna Albana e Sangiovese e alle 18 l’omaggio a Dante alla Biblioteca Oriani

Oggi - sabato 24 ottobre - è una ricca giornata per tutti i visitatori di GiovinBacco, che potranno iniziare le degustazioni dei vini e dei cibi di strada fin dalla tarda mattinata, alle 11, nel grande spazio coperto in Piazza del Popolo e nelle piazze circostanti. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it