Mercoledì 12 Dicembre 2018

Fusignano

Libri. A Fusignano presentazione di '68 - Quei giorni del maggio con racconti di 23 autori ravennati

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Immagine della copertina del volume collettaneo ’68. Quei giorni del maggio

Mercoledì 12 dicembre alle 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, il presidente dell’Anpi di Ravenna Ivano Artioli presenta 68 - Quei giorni del maggio, un volume con racconti di 23 autori ravennati. Il volume raccoglie testimonianze dirette e in terza persona dal gennaio al dicembre del 1968, quando i giovani erano “convinti di essere tutti uguali e tutti senza frontiere”.

Fusignano è Più: l’evento dell'8 dicembre è stato un successo tutto dell'associazionismo fusignanese

Martedì 11 Dicembre 2018
Nella foto il Sindaco assieme all’assessore Minguzzi e al presidente della rete d’imprese Venturi

“Le reti d’impresa, nate grazie all’impegno delle locali associazioni di categoria, sono importanti risorse del territorio”: lo ribadisce Carlo Sante Venturi presidente dell’associazione fusignanese. “Grande la partecipazione dei fusignanesi” dice Lino Costa, presidente della Pro Loco. “Tanta gente è venuta anche da fuori” sono le parole di Laura Nuvoli, presidente Auser Fusignano. “Un 8 dicembre così non si vedeva da anni” riferisce Adriano Matulli, benemerito fusignanese. Anche il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi si è simpaticamente prestato allo scatto dentro l’enorme palla di Natale installata in Piazza Corelli.

Musica. Al Teatro Moderno di Fusignano va in scena l’Omaggio alle dive del cinema italiano

Venerdì 7 Dicembre 2018
Omaggio alle dive del cinema italiano

Oggi, venerdì 7 dicembre ultimo appuntamento con la rassegna musicale “Un paese che suona”. Alle 21 al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, va in scena l’Omaggio alle dive del cinema Italiano. Si tratta di uno spettacolo di musica e immagini in cui si ricordano figure come Anna Magnani, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano e Monica Vitti. A fare da sottofondo alla serata ci saranno le musiche realizzate dai più grandi compositori italiani.

{data:spazio_pubblicitario}

Natale. A Fusignano, foto ricordo dentro una gigantesca bolla allestita come un villaggio natalizio

Giovedì 6 Dicembre 2018

Magic Globe” è il nome dell’attrazione principale con la quale la rete d’imprese “Fusignano è Più” partecipa alla storica festa del 8 dicembre di Fusignano, in piazza Corelli. "L’idea – spiega il presidente della rete Carlo Sante Venturi – nasce dall’apprezzamento di “Mille bolle e più”, l’evento organizzato lo scorso anno, durante il quale sono state liberate migliaia di bolle speciali, del tutto simili alle classiche palline che addobbano gli alberi di Natale. Le simpatiche sfere volanti, che con il semplice tocco di un dito esplodono liberando una coltre di fumo bianco, hanno fatto sognare i bambini e tanto sono piaciute anche agli adulti".

Economia. Comune di Fusignano: aperto bando per la gestione del bar "Parco Primieri"

Martedì 4 Dicembre 2018
Parco Primieri

Il progetto dovrà contenere proposte di attività sportive, culturali e di aggregazione, informa il comune

Il comune di Fusignano comunica che è stato aperto il bando per l’assegnazione della gestione del bar “Parco Primieri” di Fusignano, situato in via Fratelli Faccani. Il progetto di gestione, informa il comune, è rivolto a tutte le associazioni sportive, culturali, di aggregazione, eccetera, regolarmente costituite, e ai singoli cittadini interessati a progetti di aggregazione.

Musica. Doppio concerto a Fusignano con i Tango Tres e il duo Silvio Zalambani e Federico Lechner

Martedì 4 Dicembre 2018
Silvio Zalambani

Giovedì 6 dicembre ultimo appuntamento con la stagione autunnale-invernale dell’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Alle 21 è in programma un doppio concerto con i Tango Tres e il duo Silvio Zalambani e Federico Lechner. I Tango Tres proporranno un progetto “Guardia Vieja” (Vecchia Guardia), dedicato al repertorio sulle origini del tango negli stili più in voga tra il 1880 e il 1920 tra Buenos Aires e Montevideo.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. La Polizia locale recupera auto rubata dopo inseguimento nelle campagne fusignanesi

Lunedì 3 Dicembre 2018
La Volvo Xc90 recuperata dopo l'inseguimento

Nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre la Polizia locale della Bassa Romagna, durante un controllo, ha intercettato nel comune di Fusignano una Volvo Xc90 rubata e segnalata come veicolo in uso a malviventi per compiere furti, rapine e spaccate in Romagna e nelle Marche. Alla vista degli agenti, tutti i passeggeri, tranne il conducente, sono scesi velocemente dal veicolo, allontanandosi verso l’area industriale.

Sport. Gran Galà del ciclismo per ricordare le imprese di Vittorio Adorni e Morena Tartagni

Lunedì 3 Dicembre 2018

Una parata di sportivi al Gran Galà del ciclismo che si terrà a Fusignano martedì 4 dicembre, alle 21. L’auditorium “Arcangelo Corelli”, in vicolo Belletti 2, ospita infatti l’evento sportivo dedicato alle imprese compiute da Vittorio Adorni e Morena Tartagni ai Mondiali di ciclismo di Imola nel 1968. Il successo del Campionato del mondo su strada di Imola sarà ricordato durante il Gran Galà dai testimoni diretti dell’impresa: Vittorio Adorni, che in quella occasione, 50 anni fa, si classificò al primo posto e Morena Tartagni che si classificò terza, prima italiana salire sul podio mondiale. 

Gran Galà del ciclismo. Attesa parata di sportivi a Fusignano per tributare Adorni e Tartagni

Domenica 2 Dicembre 2018
Gran Galà del Ciclismo

E' prevista una parata di sportivi al Gran Galà del ciclismo che si terrà a Fusignano martedì 4 dicembre alle 21. L’auditorium “Arcangelo Corelli”, in vicolo Belletti 2, ospiterà l’evento sportivo dedicato alle imprese compiute da Vittorio Adorni e Morena Tartagni ai Mondiali di ciclismo di Imola nel 1968. L’evento è stato presentato in conferenza stampa in municipio a Fusignano mercoledì 28 novembre. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco Nicola Pasi, l’assessore comunale allo Sport Andrea Minguzzi, il promotore dell’iniziativa e organizzatore dei campionati del mondo di ciclismo del 1968 a Imola Nino Ceroni, e il direttore sportivo Stefano Ronchi.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. A Fusignano concerto del Mediterranean Ensemble per la rassegna "Un paese che suona"

Giovedì 29 Novembre 2018
Mediterranean Ensemble

Venerdì 30 novembre, alle 21, il Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, ospita lo spettacolo dal vivo del Mediterranean Ensemble, nell’ambito della rassegna musicale “Un paese che suona”. Il gruppo andrà in scena con una performance che condurrà lo spettatore in un viaggio in tutte le aree del mediterraneo attraverso le sue musiche tradizionali.

Spettacolo. A Fusignano va in scena "Anastasia", esibizioni di danza classica, moderna e hip hop

Domenica 25 Novembre 2018

Domenica 25 novembre alle 17 al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, ci sarà lo spettacolo di danza “Anastasia”. L’associazione “D di Danza” propone al pubblico un saggio di danza classica, moderna, hip hop e break dance.

La Bassa Romagna unita dalle "Camminate in Rosso" per dire no alla violenza di genere

Venerdì 23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre torna in tutti i comuni della Bassa Romagna la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Ad Alfonsine il ritrovo è alle 19.30 davanti a Palazzo Marini (via Roma 10) per proseguire lungo le vie del paese con alcune soste per riflessioni, letture e poesie; a Bagnacavallo ci si ritrova alle 20 in piazza Libertà; a Bagnara di Romagna alle 19.45 davanti al Municipio; a Conselice alle 19.45 davanti alla Torre civica; a Cotignola alle 19.45 sotto al portico della biblioteca “Luigi Varoli” (corso Sforza 24); a Fusignano alle 20 in piazza Corelli; a Lugo alle 20 davanti alla Rocca; a Massa Lombarda alle 20 in piazza Matteotti per proseguire verso il giardino della biblioteca con letture dedicate alle donne; a Sant’Agata sul Santerno davanti al Municipio in piazza Garibaldi alle 20.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata internazionale contro violenza su donne. A Fusignano, musica e parole con "Il cuore pensa"

Venerdì 23 Novembre 2018

Venerdì 23 novembre alle 21 l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ospita lo spettacolo “Il cuore che pensa”. Sul palco saliranno Paola Biondi e Debora Brunialti al piano, Elena Cecconi al flauto, la cantante Carmen Pupillo e Laura Trimarchi come voce recitante. Lo spettacolo vuole restituire attraverso un percorso sonoro e gestuale la magia di sensazioni ancestrali.

Incidente sul lavoro. Operaio di Fusignano muore schiacciato da un braccio meccanico nel ferrarese

Mercoledì 21 Novembre 2018
Una foto dell'incidente

Come riferisce una nota dell’Ansa, questa mattina, mercoledì 21 novembre, c’è stato un incidente sul lavoro mortale in provincia di Ferrara: un 68enne di Fusignano è rimasto schiacciato da un braccio meccanico durante un'operazione di carico e scarico di un camion, in un’azienda di Bosco Mesola che si occupa di lavorazione e commercio di prodotti ittici.

Ambiente. Incontro a Fusignano su tutela e gestione del verde promossa da Legambiente "A. Cederna"

Martedì 20 Novembre 2018

In occasione delle giornata degli alberi, mercoledì 21 novembre alle 21, il circolo Legambiente “A. Cederna” assieme al progetto Albero Amico e con il patrocinio del Comune di Fusignano organizza una serata di informazione sulla gestione del patrimonio verde. Federico Zalambani, giardiniere specializzato e tree climber, e Stefano Gentilini, counselor trainer spiegheranno al pubblico i benefici apportati dagli alberi e da una loro corretta gestione: scelta, collocazione, piantumazione e manutenzione degli alberi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. A Fusignano il concerto "Bene, bravi, bis!" del duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro

Venerdì 16 Novembre 2018
Elvira Foti e Roberto Metro

Questa sera, venerdì 16 novembre, alle 21, all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, va in scena lo spettacolo “Bene, bravi, bis!” con il duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro. Per l’occasione verrà proposto un programma di trascrizioni in cui sarà possibile ascoltare alcuni dei più celebri brani del repertorio classico tra cui il valzer di Strauss, il Can Can di Offenbach, una suite dalla Carmen e tanti altri capolavori.

Gestione e sviluppo aziendale. Confartigianato incontra gli imprenditori di Fusignano

Mercoledì 14 Novembre 2018

Prosegue la serie ravvicinata di incontri dell'associazione con gli imprenditori per parlare delle novità più rilevanti in tema di privacy, fatturazione e welfare aziendale

Confartigianato dedica una serie di incontri alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Dal 7 al 29 novembre sono stati organizzati tredici incontri sul territorio, per affrontare principalmente le tematiche legate a Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale, con l’intento di ascoltare gli imprenditori (associati e non) e di illustrare loro le risposte messe in campo dal Sistema Confartigianato. 

Economia. Incontri con gli imprenditori su fatturazione elettronica, privacy e welfare aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Questa settimana sono tre gli incontri in programma, tutti dalle ore 18 alle 19.30: - martedì 13 novembre a Cotignola presso la sala del Centro Sociale ‘Il Cotogno’ in Via Sandro Pertini, 2 e mercoledì 14 novembre a Fusignano presso la sala ‘Il Granaio’ in Piazza Corelli, 16 (corte interna)

{data:spazio_pubblicitario}

Selvatico. Inaugura a Fusignano la 1^ tappa della mostra che collega il territorio con l’arte

Sabato 10 Novembre 2018
Daniele Galliano, Porking, 2007, polittico, olio su tela

Oggi, sabato 10 novembre alle 17 a Fusignano inaugura il nuovo progetto di Selvatico, intitolato quest’anno “Fantasia/Fantasma”, pittura tra immaginazione e memoria. La tappa fusignanese di Selvatico, la prima a inaugurare, è costruita attorno a una doppia esposizione che affianca la pittura fatta di ombre e neri di Daniele Galliano e Andrea Chiesi al museo civico “San Rocco” (via Monti 5) e, a fare da controcanto, quella multicolore di Marta Sesana e Giuliano Sale al centro culturale “Il Granaio” (piazza Corelli 16). 

Musica. Fusignano: all’auditorium “Corelli” si esibisce Il chitarrista canadese Don Ross

Sabato 10 Novembre 2018
Don Ross

Oggi, sabato 10 novembre alle 21 Don Ross si esibisce all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, in uno spettacolo dal vivo. Don Ross, canadese, figlio di un emigrante scozzese e di una nativa americana, è uno dei massimi innovatori nel campo della chitarra acustica. È l’unico chitarrista al mondo a vantare un doppio successo nel U.S. National Finger Style Guitar Championship, vinto nel 1988 e 1996. 

Controlli in Bassa Romagna. Multe della Municipale tra venditori abusivi e auto senza assicurazione

Venerdì 9 Novembre 2018

Nell'ambito dell'attività di controllo del territorio, la Polizia locale della Bassa Romagna negli ultimi giorni ha effettuato diversi controlli, anche con l’ausilio di personale in abiti civili. In particolare, a Lugo durante un servizio di prossimità svolto nel giorno di mercato settimanale, gli agenti, in seguito alle numerose segnalazioni pervenute, hanno sottoposto a controllo un cittadino di nazionalità senegalese che, a fianco degli ambulanti regolari, vendeva borse e ombrelli senza la prescritta autorizzazione. Al venditore abusivo è stata contestata una sanzione amministrativa di 5.132 euro e sequestrata la merce. 

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. “Un paese che suona”: al Teatro Moderno di Fusignano vanno in scena le canzoni degli U2

Venerdì 9 Novembre 2018
Filippo Malatesta interpreta gli U2

Le musiche degli U2 saranno protagoniste oggi, venerdì 9 novembre alle 21, del nuovo appuntamento con la rassegna musicale “Un paese che suona”, ospitata dal Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32. Per l’occasione, il cantautore riminese Filippo Malatesta, accompagnato dalla sua chitarra, si esibirà in un concerto monografico con arrangiamenti delle più famose canzoni degli U2, come With or Without you, One e Pride.

Fusignano. Incrocio via Garibaldi e via Tasselli. Senso di marcia alternato per posa nuova fognatura

Lunedì 5 Novembre 2018

Il traffico sarà consentito a senso di marcia alternato e regolamentato con semaforo

Proseguono regolarmente i lavori di Hera a Fusignano per la posa della nuova fognatura di via Garibaldi e della relativa rete acquedottistica. A partire da martedì 6 novembre il cantiere interverrà nella sistemazione dell'incrocio tra via Garibaldi e via Tasselli.

Fusignano. Nonna Prima ha spento 100 candeline circondata dall'abbraccio dei suo cari

Lunedì 5 Novembre 2018

Il sindaco Nicola Pasi le ha portato in omaggio un mazzo di fiori e gli auguri a nome di tutta la comunità

Venerdì 2 novembre Prima Manzoni ha compiuto 100 anni. La signora ha festeggiato a Fusignano, dove risiede, insieme a tutta la sua famiglia. Per l’occasione ha ricevuto anche la visita del sindaco Nicola Pasi, che le ha portato in omaggio un mazzo di fiori e gli auguri a nome di tutta la comunità.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Lunedì 5 Novembre 2018

Sabato 3 novembre è stata celebrata a Fusignano la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate, alla presenza del sindaco Nicola Pasi.

Assalto al bancomat. Ladri con esplosivo fanno saltare il punto di prelievo delle Poste di Fusignano

Sabato 3 Novembre 2018
Il luogo dell'assalto

Alle tre di questa notte, tra venerdì 2 e sabato 3 novembre, ignoti rapinatori hanno messo a segno un colpo ai danni della sede delle Poste di Fusignano. Armati di una microcarica esplosiva, hanno fatto saltare il postamat, senza provocare danni ingenti alla struttura. Non sono stati registrati feriti o danneggiamenti di importante rilievo, tranne naturalmente al bancomat.

Giornata Unità Nazionale. A Fusignano il corteo e l'inaugurazione del restaurato monumento ai caduti

Venerdì 2 Novembre 2018
Il monumento ai caduti di via dei Cosmonauti dopo il restauro

Sabato 3 novembre a Fusignano sono previste le celebrazioni per la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate. Per l’occasione sono in programma un corteo e l'inaugurazione del restaurato monumento ai caduti di via dei Cosmonauti. Il programma comincia alle 10 con la santa messa al tempio dei caduti (chiesa del pio suffragio) con la partecipazione della corale “Arcangelo Corelli”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano, al Granaio le avventure in bicicletta di Mirko Caravita dalla Romagna a Capo Nord

Martedì 30 Ottobre 2018

Il fusignanese Mirko Caravita sarà il protagonista dell’incontro “Dalla Romagna a Capo Nord e ritorno”, in programma al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, a Fusignano, questa sera martedi' 30 ottobre, alle 21. Durante la serata, Caravita racconterà del viaggio che ha compiuto in bicicletta dall’Italia a Capo Nord e ritorno nei mesi scorsi. Il percorso prevedeva 11mila km, durante i quali è passato per Germania, Danimarca, Svezia e Lapponia.

Fusignano, acqua rossa nel canale di via Varolo. Arpae rassicura: "Si tratta di una microalga"

Lunedì 29 Ottobre 2018
Foto d'archivio

A seguito di alcune segnalazioni sulla presenza di acqua rossa nel canale consortile di via Varolo, a Fusignano, Arpae ha effettuato un’analisi microbiologica che ha rilevato parametri chimici nella norma. Le analisi, effettuate il 4 ottobre scorso, hanno appurato che l'origine di questa colorazione è dovuta alla fioritura di una microalga chiamata Euglena

Teatro. Al “Moderno” di Fusignano la rassegna per ragazzi apre col musical "Il Gobbo di Notre Dame"

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Un calendario per andare “a teatro con mamma e papà”: sono in arrivo tre appuntamenti al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, per la rassegna “Teatro Ragazzi 2018-2019”. Si inizia domani, domenica 28 ottobre alle 17: la Compagnia del Cancello di San Giuseppe di Faenza presenta il musical "Il Gobbo di Notre Dame".

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it