Giovedì 20 Giugno 2019

Fusignano

Il ristorante Fata Roba di Fusignano è stato inserito nella “Guida ai Piaceri e ai Sapori” dell'Emilia Romagna 2019. La guida è un'iniziativa editoriale de La Repubblica ed ha lo scopo di scoprire l'Italia più autentica tra cucina, tradizione, benessere ed arte, attraverso firme autorevoli del panorama giornalistico e con un testimonial d'eccezione per la nostra regione: Massimo Bottura. Il Fata Roba è l'unico ristorante di Fusignano inserito in guida. 

Fusignano. Il Museo Romagna Air Finders apre le porte al pubblico

Venerdì 14 Giugno 2019
RAF, Romagna Air Finders

Fusignano sarà possibile, il 15 giugno 2019, visitare il Museo Romagna Air Finders: una raccolta di uniformi, oggettistica personale, vestiario, armi, equipaggiamenti, simulacri appartenuti ad aviatori militari e vario materiale a tema. Si tratta in larga parte di reperti ritrovati proprio dagli uomini della Romagna Air Finders i quali, ad iniziare dal 13 Agosto 1998, hanno portato alla luce ben 18 aerei abbattuti e rimasti sepolti nel sottosuolo italiano, oltre ai corpi di 8 sfortunati piloti inglesi, tedeschi, britannici e italiani, ai quali, dopo il ritrovamento, venne data degna sepoltura.

Concorso L'angolo fiorito. Annunciati i vincitori, le premiazioni nel weekend a Fusignano

Giovedì 13 Giugno 2019

Sono stati annunciati i vincitori della 18esima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro Loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio angolo verde e lo valorizzano al meglio. Quattro le categorie di gara: Giardino, Orto, Angolo fiorito e Parco.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano, l'11 giugno il primo consiglio comunale con la convalida dei consigliere e sindaco eletti

Lunedì 10 Giugno 2019

 È convocato per martedì 11 giugno alle 20.30, nella sala consigliare della sede Municipale di Fusignano (corso Emaldi 115), il primo Consiglio comunale di Fusignano dopo le elezioni amministrative del 26 maggio.

Politica. Nicola Pasi, riconfermato Primo Cittadino di Fusignano, ufficializza la nuova giunta

Venerdì 7 Giugno 2019
Da sinistra: Andrea Minguzzi, Valentina Modena, Nicola Pasi, Lorenza Pirazzoli e Sante Venturi

Nicola Pasi, rieletto sindaco di Fusignano, ha ufficializzato la nuova Giunta comunale. Questi gli assessori con le relative deleghe e i progetti specifici da seguire

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Venerdì 7 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 7 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Davide Ranalli (Lugo), Nicola Pasi (Fusignano), Eleonora Proni (Bagnacavallo), Luca Piovaccari (Cotignola), Paola Pula (Conselice), Daniele Bassi (Massalombarda), Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno ), Riccardo Graziani (Alfonsine), auspicando di poter continuare a lavorare e confrontarsi, "come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia", sulle politiche di valorizzazione del territorio "con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti già inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale".

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. In arrivo una serata benefica per le scuole di Musica Corelli e Malerbi

Mercoledì 5 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Giovedì 6 giugno, alle 17.30, nella sede della Cantina Randi di Fusignano (via San Savino 113) è in programma “Musica ragazzi”, una serata benefica a favore delle scuole di musica “Arcangelo Corelli” di Fusignano e “Malerbi” di Lugo. Le vigne della cantina faranno da sfondo a un’iniziativa a base di musica. Si esibiranno, infatti, su due palchi, diversi gruppi di musica classica, da camera, rock, pop, oltre a giovani pianisti, trio, quartetti e un’orchestra d’archi.

Legambiente. Storia e natura del Canale dei Mulini raccontate nel depliant distribuito agli studenti

Mercoledì 5 Giugno 2019
Il depliant distribuito

Nelle scorse settimane il circolo Legambiente A. Cederna ha distribuito ai ragazzi degli istituti comprensivi di Alfonsine, Fusignano e Lugo il nuovo dépliant realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 per raccontare la storia del “Canale dei Mulini”, un'eredità storica ed un percorso turistico naturale che attraversa la “Bassa Romagna”.

Mostre. Prorogata a Fusignano l'esposizione "Relazioni" di Rudy Pulcinelli

Sabato 1 Giugno 2019
Opera di Rudy Pulcinelli

È stata prorogata fino a domenica 9 giugno l’apertura della mostra “Relazioni” di Rudy Pulcinelli, allestita allo Spazio Cose Belle di Fusignano, in corso Emaldi 51. L’esposizione, a cura di Ilaria Magni, è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18.30. È possibile prenotare una visita su appuntamento al numero 339 1145448.

{data:spazio_pubblicitario}

Lista civica “prima Fusignano”: costruttiva opposizione nell’interesse dei cittadini

Mercoledì 29 Maggio 2019

La lista civica “prima Fusignano”, dopo soli 45 giorni di campagna elettorale, entra con tre consiglieri nel Consiglio Comunale di Fusignano con un risultato elettorale più che soddisfacente, che vede triplicati i voti della scorsa legislatura.

Elezioni a Fusignano. Nicola Pasi (centrosinistra) riconfermato alla guida del Comune

Lunedì 27 Maggio 2019
Nicola Pasi

Le prime dichiarazioni ufficiali del rieletto sindaco Nicola Pasi

Nelle elezioni per il Comune di Fusignano domenica 26 maggio ha votato il 71,06% degli aventi diritto (6.255), con un calo di 2 punti rispetto a cinque anni fa (era il 73,33%). È stato rieletto Sindaco Nicola Pasi, alla guida della lista di centrosinistra "Insieme per Fusignano" che ha ottenuto 2.623 voti pari al 61,92%. Al secondo posto Claudio Baldini con la lista di centrodestra "Prima Fusignano" che ha ottenuto 1.263 voti pari al 29,82%. 

Teatro. Al Corelli di Fusignano va in scena “Dance on the tree”, ispirato alla storia di Julia Hill

Lunedì 27 Maggio 2019

Martedì 28 maggio alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, la compagnia Magnifico teatrino errante presenta lo spettacolo teatrale “Dance on the tree”. Lo spettacolo ripercorre la storia vera di Julia Butterfly Hill, la ragazza che negli anni ’90 in California visse per due anni sopra una sequoia alta 60 metri, per salvare l’albero e l’intera foresta. 

{data:spazio_pubblicitario}

Pusher in arresto. Girava in zona Fusignano con fare sospetto: i Carabinieri lo trovano con la droga

Venerdì 24 Maggio 2019

I Carabinieri di Lugo, durante un controllo a Fusignano, hanno notato un veicolo fermo a bordo strada e il possibile conducente in un fossato adiacente che, al loro passaggio, tentava di rendersi poco visibile. Rallentata la marcia, la gazzella dell’Arma si è accostata al veicolo: immediatamente l’uomo ha manifestato nervosismo, così lo hanno controllato. 

Fusignano: stipulato accordo per il mantenimento della caserma dei carabinieri

Venerdì 24 Maggio 2019

Oggi venerdì 24 maggio in Prefettura a Ravenna è stato stipulato un accordo di collaborazione per la gestione e manutenzione della caserma dei Carabinieri di Fusignano tra l’Amministrazione comunale, la Prefettura di Ravenna e la proprietà dell’immobile. L’accordo si inserisce nel Patto della sicurezza urbana già stipulato con la Prefettura ed è finalizzato al mantenimento della sede destinata a Caserma dei Carabinieri nel territorio di Fusignano. 

Elezioni a Fusignano. Festa in piazza per chiusura di Claudio Baldini con Morrone e la musica di Mal

Giovedì 23 Maggio 2019
Claudio Baldini

A chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco Claudio Baldini della lista civica “Prima Fusignano” venerdì 24 maggio alle ore 21 in Piazza Corelli a Fusignano ci sarà una serata musicale con Mal dei Primitivs in concerto. Per l'occasione interverrà il sottosegretario alla difesa Jacopo Morrone. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni a Fusignano. Articolo Uno sostiene la candidatura a sindaco di Nicola Pasi

Giovedì 23 Maggio 2019

Articolo Uno Fusignano si schiera con il candidato sindaco Nicola Pasi alle elezioni comunali di domenica prossima. “Sosteniamo Nicola Pasi perché ha espresso una politica di chiaro orientamento antifascista, di coesione sociale, di sviluppo delle opportunità di progresso per la comunità fusignanese e di solidarietà a sostegno delle sue componenti più deboli”. 

Elezioni a Fusignano. Festa di chiusura per la campagna elettorale di Nicola Pasi (centrosinistra)

Mercoledì 22 Maggio 2019
Nicola Pasi

È in programma nella serata di domani, giovedì 23 maggio dalle 19.30 in piazza Corelli a Fusignano, “Viva la piazza!”, la festa di chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco del centrosinistra Nicola Pasi. 

Elezioni. Apericena di chiusura della campagna elettorale per 4 candidati del centrodestra

Mercoledì 22 Maggio 2019
Luca Zannoni e Eliana Panfiglio, al centro Samantha Gardin

Apericena di chiusura di fine campagna elettorale domani, giovedì 23 maggio, per quattro candidati Sindaco del centrodestra della Bassa Romagna. Luca Zannoni (Bagnacavallo), Claudio Baldini (Fusignano), Eliana Panfiglio (Conselice) e Maria Elena Morra (Massa Lombarda) si ritrovano, insieme alla segretaria provinciale della Lega Nord Samantha Gardin e agli elettori, alle 20 alla Casa della birra in via Albergone 27 a Bagnacavallo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Futura sposa dà il via alla Color Move di Fusignano per il suo addio al nubilato

Martedì 21 Maggio 2019

“Nonostante le scoraggianti previsioni meteo che minacciavano pioggia a catinelle, in tanti hanno deciso di partecipare domenica 19 maggio alla Color Move di Fusignano, la corsa dei colori più partecipata della Bassa Romagna" sono le parole di Carlo Sante Venturi, presidente della rete d’imprese Fusignano è Più che ha organizzato l’evento.

Bilancio positivo di Riciclandino: l'Emaldi di Fusignano spicca tra le scuole della Bassa Romagna

Martedì 21 Maggio 2019

Nelle scuole è quasi tempo di pagelle, e l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico segna anche il momento per un altro bilancio, quello di Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

ScrittuRa Festival. A Fusignano Paolo Repetti presenta il suo "Esercizi di sepoltura di una madre"

Lunedì 20 Maggio 2019
Paolo Repetti

Lunedì 20 maggio ScrittuRa festival arriva a Fusignano, al Museo San Rocco (via Vincenzo Monti 5) alle 21, con Paolo Repetti che parlerà di “Esercizi di sepoltura di una madre” (Mondadori), Paolo Repetti è l'ideatore e il direttore della collana Einaudi Stile Libero. In precedenza era già stato direttore editoriale presso Theoria e aveva curato volumi di studi sulla psicanalisi. Repetti dialogherà con Stefano Bon e Matteo Cavezzali.

{data:spazio_pubblicitario}

Color Move & Color Schiuma Party. A Fusignano torna l'evento più colorato dell'anno

Sabato 18 Maggio 2019
Una foto delle passate edizioni

Partecipanti anche da fuori regione: dalla provincia di Pesaro Urbino un gruppo di ragazze festeggerà l’addio al nubilato

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, torna “Color Move & Schiuma Party” la corsa dei colori più partecipata della Bassa Romagna. All’evento festaiolo prendono parte intere famiglie e tanti giovani che durante il percorso vengono bersagliati da lanci di colore in polveri naturali. Tutto all’insegna del divertimento e dello sport all’aria aperta.

Elezioni. Nicola Pasi (Insieme per Fusignano): una camminata per parlare di sicurezza

Giovedì 16 Maggio 2019
Nicola Pasi

Quello della sicurezza è uno dei temi centrali della campagna elettorale di Nicola Pasi, candidato sindaco a Fusignano per la lista Insieme per Fusignano. Per illustrare ai cittadini i progetti sull’argomento per la prossima legislatura, Pasi ha organizzato per la mattina di sabato 18 maggio, a partire dalle 10, una camminata cittadina - “Quattro passi in sicurezza” - che prenderà il via dal Giardino, Monumento ai Caduti. 

"Suono Antico" a Fusignano. La 24^ edizione della rassegna chiude con "Follie e furie del Barocco"

Giovedì 16 Maggio 2019
Joanna Dobrowolska

Ultimo appuntamento con la 24^ edizione di “Suono antico” a Fusignano al Museo Civico San Rocco (via Monti 5). Giovedì 16 maggio alle 21 conclude la rassegna “Follie e furie del Barocco” con Joanna Dobrowolska al violino e Valeria Montanari al clavicembalo su musiche di Corelli, Tartini, Scarlatti e Boniporti.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Nicola Pasi (centrosinistra) incontra gli operatori del centro storico di Fusignano

Mercoledì 15 Maggio 2019
Nella foto, Pasi con i vertici territoriali di CNA e Coldiretti

Prosegue a ritmo serrato la campagna elettorale di Nicola Pasi, Sindaco uscente e candidato sindaco di Fusignano per il centrosinistra. Nella giornata di ieri, Pasi ha incontrato i vertici di diverse associazioni di categoria a livello di Unione dei Comuni – CNA, Ascom, Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti – presentando ad ognuna il proprio programma di mandato. Nella serata di domani, giovedì 16 maggio, è invece in programma un incontro pubblico dedicato principalmente alle tematiche relative al centro storico di Fusignano, a cui sono stati invitati in particolare i commercianti, i liberi professionisti e gli esercenti del centro. Il dibattito è in programma alle ore 20.30 al centro culturale il Granaio. 

Elezioni. Iniziativa congiunta dei candidati sindaco Eleonora Proni e Nicola Pasi a Rossetta

Mercoledì 15 Maggio 2019
Eleonora Proni e Nicola Pasi

È in programma questa sera, mercoledì 15 maggio, alle 20.30, al centro civico di Rossetta (località che divide il territorio fra i Comuni di Fusignano e Bagnacavallo) un’iniziativa congiunta dei due candidati sindaco Eleonora Proni (a Bagnacavallo) e Nicola Pasi (a Fusignano). Nel corso dell’incontro, Proni e Pasi presenteranno i rispettivi programmi di mandato e dialogheranno con i cittadini sulle tematiche della località. 

Elezioni. Cena elettorale di autofinanziamento della lista civica “Prima Fusignano”

Mercoledì 15 Maggio 2019

Venerdì 17 maggio alle ore 20,30 la lista civica “Prima Fusignano” organizza una cena di autofinanziamento presso il Ristorante La Voglia Matta di Fusignano, in Via Vittorio Veneto 63. "Uniti per offrire al nostro paese di Fusignano un programma di cose da fare, sicurezza, riqualificazione, rilancio" scrive il candidato Sindaco Claudio Baldini.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Tre liste in lizza a Fusignano, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Mercoledì 15 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Fusignano si presentano tre liste. La lista civica "Prima Fusignano - Baldini Sindaco" candida a Sindaco Claudio Baldini ed è espressione di forze di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Unione di Centro). Poi abbiamo la lista civica di centrosinistra "Insieme per Fusignano" che candida Sindaco Nicola Pasi, Sindaco uscente. Infine, qui è presente la lista comunista "Rifondazione - Partito Comunista Italiano - Per la Sinistra" che candida Sindaco Mirko Caravita. 

Contrasto al gioco d'azzardo. Cinque bar di Fusignano ricevono il marchio Slot Free

Mercoledì 15 Maggio 2019
Il marchio consegnato al Bar Caio di Fusignano

Continua la consegna dei marchi “Slot freE-R” agli esercenti dei Comuni della Bassa Romagna che hanno aderito alla campagna STOP SLOT, promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Gli allievi della scuola aeronautica militare "Giulio Douhet" di Firenze in visita a Fusignano

Lunedì 13 Maggio 2019
Gli allievi del corso "Perseo" della scuola Aeronautica Militare "Giulio Douhet" di Firenze

Sabato 11 maggio i ragazzi del Corso "Perseo" della scuola Aeronautica Militare "Giulio Douhet" di Firenze sono arrivati a Fusignano per visitare i due musei della Raf, la Romagna Air Finders. Gli studenti sono stati ricevuti dal sindaco di Fusignano e dal presidente dell’associazione Romagna Air Finders Leo Venieri nel centro culturale Il Granaio. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it