Domenica 25 Febbraio 2018

Fusignano

Appuntamento venerdì 23 febbraio con Stefani Savini Quintet e Stefano Ricci Quintet

Per la rassegna musicale “Certe notti”, venerdì 23 febbraio alle 21 l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ospita “Oppositus”, concerto con Stefano Savini Quintet e Stefano Ricci Quintet.

ASD Discipline Orientali Masiera organizza la 5a Camminata della Salute sabato 24 febbraio

Giovedì 22 Febbraio 2018

Diventato un appuntamento mensile fisso ormai, la “Camminata della Salute” è un gruppo di cammino libero e gratuito aperto a tutti coloro che abbiano voglia di passare qualche ora in compagnia, all’aperto e camminando. Organizzato dalla ASD Discipline Orientali Masiera, in collaborazione con la ASD Nordik Walking Bassa Romagna, da anni promuove e sostiene iniziative sportive, culturali e ricreativi non a scopo di lucro ma a fini di interesse collettivo. 

Energy@school: a Fusignano la consegna delle t-shirt ai "guardiani dell'energia"

Mercoledì 21 Febbraio 2018

La consegna si terrà venerdì 23 febbraio in concomitanza con M’illumino di meno

Venerdì 23 febbraio alle 10.30 all’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano si terrà la cerimonia di consegna delle magliette alle cinque classi “guardiane dell’energia” che partecipano al progetto europeo Energy@School, cofinanziato nell'ambito del programma europeo Interreg Central Europe.

Fusignano, lavori di raccordo di via dei Martiri con la rotonda: modifiche alla viabilità

Domenica 18 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Il tratto che va dalla rampa del fiume fino al primo incrocio diventerà a senso unico

A partire da domani, lunedì 19 febbraio, avranno inizio alcuni lavori di raccordo di via dei Martiri, a Fusignano, con la rotonda, con istituzione del senso unico nel tratto di strada che va dalla rampa del fiume fino alla prima intersezione.

ELEZIONI / Sandro Gozi (PD) a Ravenna e Fusignano per parlare di lavoro ed Europa

Sabato 17 Febbraio 2018
Sandro Gozi

Il lavoro che verrà e le politiche del Pd per l'occupazione sono al centro dell'incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Sandro Gozi. A Ravenna domenica 18 febbraio alle ore 10,30 alla sala Strocchi in via Maggiore. Nel pomeriggio Sandro Gozi sarà a Fusignano per un incontro sull'Europa nell'iniziativa organizzata alla sala culturale Il Granaio in piazza Corelli alle ore 16.00. 

ELEZIONI / Vasco Errani ad Alfonsine e Fusignano incontra gli elettori di LeU in Bassa Romagna

Venerdì 16 Febbraio 2018
Vasco Errani

Domenica 18 febbraio alle 10

Domenica 18 febbraio alle 10 Liberi e Uguali di Alfonsine e Fusignano si presenta al confronto con la cittadinanza in vista della oramai prossima scadenza elettorale del 4 marzo. Nella saletta pubblica intitolata a Rita Levi Montalcini, alla CasaINcomune di Piazza Monti 1 il candidato certo più conosciuto, Vasco Errani, incontra le elettrici e gli elettori della Bassa Romagna.

Fusignano, Arrigo Sacchi all'auditorium Corelli per parlare di valori e di sport

Giovedì 15 Febbraio 2018
Arrigo Sacchi

Appuntamento questa sera alle 21, ingresso libero

Nella sera di oggi, giovedì 15 febbraio alle 21, l’allenatore Arrigo Sacchi sarà all’auditorium Arcangelo Corelli, in vicolo Belletti 2, in occasione dell’incontro dal titolo 'Lo sport come metafora della vita'. Sacchi parlerà del ruolo fondamentale dello sport per trasmettere valori ed educazione. Condurrà la serata il giornalista di Tuttosport, Filippo Cornacchia. All’iniziativa parteciperanno anche le società sportive con i bambini. 

Fusignano, un incontro sul fenomeno sismico in Italia e Bassa Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Appuntamento venerdì 16 febbraio alle 20.45

Oggi, venerdì 16 febbraio alle 20.45, il centro civico di Rossetta, in via Traversa Rossetta 5, ospita un incontro pubblico sul tema "Il fenomeno sismico in Italia e in particolare nella zona della Bassa Romagna".

Auser Fusignano, donati 1.800 euro al Comune terremotato di Caldarola

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

È stato effettuato questa mattina, mercoeldì 14 febbraio, il bonifico di circa 1.800 euro a favore del Comune terremotato di Caldarola (Marche), che utilizzerà la donazione per il centro sociale per anziani Tante Primavere, punto strategico e centro d’aggregazione per l’intero paese.

"Suono antico": a Fusignano torna la rassegna di musica classica ospitata all'auditorium Corelli

Giovedì 8 Febbraio 2018

Da venerdì 4 maggio con quattro concerti

Parte venerdì 4 maggio la tradizionale rassegna primaverile del “Suono antico”, giunta alla ventitreesima edizione, che prevede quattro concerti all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2.

Fusignano: fiabe, cinema e musica. I bambini delle elementari in scena all'auditorium Corelli

Mercoledì 7 Febbraio 2018

Da mercoledì 16 maggio torna la rassegna dedicata alle scuole con tre spettacoli

Da mercoledì 16 maggio torna all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, la rassegna musicale dedicata alle scuole elementari, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Luigi Battaglia”. L’iniziativa vede come protagonisti i bambini di Fusignano che, insieme a musicisti professionisti, metteranno in scena tre giorni di spettacoli musicali in cui saranno essi stessi a suonare, cantare e sonorizzare diversi brani preparati durante l’anno scolastico al fianco dei docenti della scuola di musica.

“Certe Notti”: all’auditorium Corelli di Fusignano torna la grande musica con 11 concerti

Lunedì 5 Febbraio 2018
Matthieu Mantanus

Da giovedì 8 febbraio fino ad aprile

La rassegna musicale “Certe notti” torna all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, da giovedì 8 febbraio. Sono in programma undici fantastici appuntamenti fino ad aprile. 

Hera: intervento alla rete idrica del centro storico di Fusignano

Domenica 4 Febbraio 2018

Hera informa che domani lunedì 5 febbraio dalle 8.00 alle 17.00, verranno effettuati interventi alla rete idrica di Fusignano. La zona interessata è quella del centro storico, compresa tra via Garibaldi e via Emaldi. Nel corso dei lavori potrebbero verificarsi variazioni di pressione e temporanei intorbidimenti ma comunque resta confermata la potabilità dell’acqua, dal punto di vista chimico e batteriologico.

A Fusignano arriva la carta d’identità elettronica

Sabato 3 Febbraio 2018

Impronte digitali, microchip, codice fiscale e donazione degli organi: tante le novità inserite nel nuovo documento che può essere richiesto all’Anagrafe

Anche a Fusignano è possibile richiedere la carta d’identità elettronica. La carta può essere richiesta, allo scadere del documento precedente, recandosi all’anagrafe negli orari di apertura o previo appuntamento. Il documento, a differenza di quello tradizionale, non viene rilasciato immediatamente, ma viene recapitato dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato tramite lettera raccomandata, e costa 22 euro.

Fabrizio Tassinari presenta il libro "Storie di un pallone neroverde" dedicato al Fusignano Calcio

Venerdì 2 Febbraio 2018
In foto l'autore Fabrizio Tassinari

Venerdì 2 febbraio alle ore 21 al centro culturale "Il Granaio"

Oggi, venerdì 2 febbraio, al centro culturale "Il Granaio" di Fusignano, in piazza Corelli 16, Fabrizio Tassinari presenta alle ore 21 il suo libro Storie di un pallone neroverde.

A Fusignano la testimonianza di Danny Chanoch deportato da bambino ad Auschwitz

Domenica 28 Gennaio 2018
Danny Chanoch

Appuntamento all'auditorium "Arcangelo Corelli", lunedì 29 gennaio alle 10

Lunedì 29 gennaio alle 10, in occasione della Giornata della Memoria, Danny Chanoch porterà all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in corso Emaldi 109, la sua testimonianza sull’Olocausto dal titolo “Sopravvivere e tornare ad Auschwitz”.

Finissage della mostra antologica su Piero Dosi: il 27 gennaio due iniziative a Fusignano e Lugo

Giovedì 25 Gennaio 2018
Piero Dosi

L’esposizione resterà visitabile fino a domenica 28 gennaio

In vista della chiusura della mostra antologica “Piero Dosi. La pittura dentro”, sono state organizzate per sabato 27 gennaio due iniziative, a Lugo e Fusignano, quali “finissage” dell’esposizione. 

Fusignano: consegnato il nuovo sollevatore al centro disabili “Galassia”

Venerdì 19 Gennaio 2018

Il macchinario è stato acquistato grazie a una cordata di associazioni di volontariato e aziende

Associazioni di volontariato e imprese economiche insieme per la comunità: venerdì 19 gennaio al centro disabili “Galassia” di Fusignano è stato consegnato il nuovo sollevatore donato da Auser, Gruppo solidarietà Teresa, Ocm Clima, Officina Dosi e Celati Impianti. Lo strumento è stato acquistato grazie anche alla raccolta fondi durante la festa di quartiere di via Ravenna/via Montefiorino, tenutasi il 27 giugno 2017.

Fusignano: al Granaio Sara Proni presenta il libro “Ri(scoperta)”

Martedì 16 Gennaio 2018

La scrittrice sarà al centro culturale martedì 16 gennaio alle 21, ingresso libero

Sara Proni

Oggi martedì 16 gennaio nuovo appuntamento al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, con la rassegna “Pagine di casa nostra”, dedicata alla presentazione di libri. Alle 21 è infatti in programma la presentazione di Ri(scoperta) di Sara Proni. La protagonista del romanzo è Alessandra, una donna che ha trascorso più di metà della sua vita in coma e ora prova a ricostruire, tra racconti e ricordi, quegli anni che credeva dimenticati per sempre.

CALCIO / Il Real Fusignano va ad Amatrice per un’iniziativa di calcio e solidarietà

Lunedì 15 Gennaio 2018
I bambini del Real Fusignano 2009 ad Amatrice durante una partita amichevole

Sabato 13 gennaio i giocatori del Real Fusignano 2009 sono andati ad Amatrice, città colpita dal terremoto del 2016, per incontrare i ragazzi della squadra di calcio locale. Durante l’iniziativa, la delegazione fusignanese ha partecipato, presso il palazzetto dello sport di Amatrice, a una partita di calcio con la squadra locale con formazioni miste. 

Unione: prorogata la mostra antologica su Piero Dosi a Cotignola, Fusignano e Lugo

Venerdì 12 Gennaio 2018

L’esposizione resterà visitabile nelle tre sedi fino a domenica 28 gennaio

È stata prorogata fino a domenica 28 gennaio la mostra “Piero Dosi. La pittura dentro”, la prima esposizione antologica dedicata al pittore lughese Piero Dosi, scomparso nel 2016. La mostra è suddivisa in tre sedi: a Lugo nelle ex Pescherie della Rocca, in piazza Garibaldi, a Cotignola al museo “Luigi Varoli”, in corso Sforza 21, e a Fusignano nel Museo Civico San Rocco, in via Monti 5. 

Dopo il restauro, riaperto il porticato settecentesco del Museo Civico "San Rocco" di Fusignano

Mercoledì 10 Gennaio 2018
I lavori al portico rientrano nel progetto integrato Bassa Romagna Experience

L’intervento fa parte della complessiva riqualificazione della struttura museale per un importo complessivo di 500mila euro

È stato riaperto il portico settecentesco al museo San Rocco di Fusignano, dopo gli importanti lavori di consolidamento e restauro che hanno interessato la struttura negli ultimi mesi. Sono state quindi rimosse le strutture e partizioni che ostruivano il portico nel suo aspetto originario, impedendone la funzione di passaggio tra il giardino e il piano terra del museo civico.

L'autrice Gloriana Venturi presenta il suo libro "Cinema Venturini" a Fusignano

Martedì 9 Gennaio 2018
L'autrice Gloriana Venturi

Martedì 9 gennaio alle ore 21 al centro culturale "Il Granaio"

Al centro culturale "Il Granaio" di Fusignano, in piazza Corelli 16, continua la rassegna "Pagine di casa nostra" con due nuove presentazioni di libri. Si comincia oggi martedì 9 gennaio alle ore 21, con "Cinema Venturini" (Forlì, L’arcolaio, 2017) di Gloriana Venturini. L'autrice ha ricostruito il passato della sua famiglia e, in particolare, di Don Evaristo Venturini, un sacerdote fuori dagli schemi e dotato di genio imprenditoriale, gestore del Cinema Teatro Venturini.

Fusignano: al Teatro Moderno lo spettacolo di teatro di strada “Zitto zitto”

Venerdì 5 Gennaio 2018

Appuntamento sabato 6 gennaio alle 15.30, ingresso gratuito per i bambini

Sabato 6 gennaio alle 15.30 il Teatro Moderno di Fusignano ospita “Zitto zitto” lo spettacolo di teatro di strada di Claudio Cremonesi. Un comico personaggio si aggira per il teatro di Fusignano pedalando su una valigia e con dei copertoni a tracolla. Apre il suo baule nel quale sono racchiusi tutti gli ingredienti dello show. 

Scoperta l'identità del pilota inglese Coates grazie al Romagna Air Finders di Fusignano

Venerdì 5 Gennaio 2018
John Henry Coates (Foto Ansa)

Il 5 marzo 1945, dopo aver attaccato le chiatte sull'Adige che rifornivano i tedeschi, fu colpito e abbattuto dalla contraerea nazista. I resti del caccia britannico, uno Spitfire, e del suo pilota, sono tornati alla luce lo scorso ottobre a Cavarzere, in provincia di Venezia, grazie ai volontari dell'associazione Romagna Air Finders, con base a Fusignano, nel Ravennate. Ora il pilota inglese, John Henry Coates, identificato anche dall'ambasciata britannica, potrà essere sepolto nel cimitero di guerra di Padova, come riferito dall'Ansa che cita il quotidiano Il Resto del Carlino. 

Fusignano: nominati i vincitori della 15° edizione del concorso "Addobbiamo il Natale"

Venerdì 22 Dicembre 2017
Il giardino addobbato, in via Lama 15 a Fusignano, di Denis Rambelli, premiato per la categoria "Addobbi"

Il premio speciale "Renzo Marangoni e Renzo Balducci" è stato assegnato a Yari Bedeschi per la realizzazione di un elaborato presepio

Grande successo per la quindicesima edizione del concorso "Addobbiamo il Natale" promosso dalla Pro loco di Fusignano con il patrocinio del comune, che anche quest'anno ha riscosso un'entusiasta partecipazione, con 18 partecipanti.

Fusignano: in piazza Corelli si festeggia il Natale con fuoco, shopping e gastronomia

Domenica 17 Dicembre 2017

Oggi domenica 17 dicembre in piazza Corelli a Fusignano si festeggia il Natale. Dalla mattinata fino a sera ci sarà l’apertura straordinaria delle attività commerciali, poi si accenderà il fuoco a cura dei volontari di Auser. Sarà attivo uno stand gastronomico a cura dell’associazione “Genitori Fusi” e ciambella offerta dalla rete di imprese “Fusignano è più”, che riproporrà anche “Mille bolle… e più”, la macchina delle bolle di sapone per il divertimento dei più piccoli. Non mancherà Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine di tutti i bambini.

Treb-Day a Fusignano: cioccolata calda, biscotti e "trampoliere" per decorare l'albero della piazza

Sabato 16 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre dalle 16, Il FataRoba Restaurant, in piazza Mazzotti a Fusignano, offre cioccolata calda e biscotti a grandi e piccini. L’iniziativa è stata chiama Treb-Day, e durante le tre ore in cui si svolgerà tutti i partecipanti potranno bere una tazza di cioccolata calda, gustare biscotti fatti in casa e decorare l’albero alto 5m che orna Piazza Mazzotti.

Fusignano: all’auditorium Corelli il concerto di Natale dei ragazzi della scuola di musica

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 20.30 per un saggio di tutte le specialità. Ingresso libero

Mercoledì 13 dicembre alle 20.30 la scuola di musica “Arcangelo Corelli” di Fusignano darà vita al tradizionale concerto di Natale degli allievi, che si terrà all’auditorium Corelli, in vicolo Belletti 2.

Risse e bottigliate: chiuso temporaneamente un bar di Fusignano ritrovo di pregiudicati

Martedì 12 Dicembre 2017

Il “Bar Aurora” di Fusignano, in piazza Corelli 11, è stato chiuso su disposizione del Questore di Ravenna: il locale è risultato infatti essere ritrovo e luogo di frequentazione di pregiudicati, nonché teatro di frequenti turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica che hanno suscitato nell’opinione collettiva un forte allarme sociale. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it