Lunedì 25 Giugno 2018

Fusignano

Premiazioni. Annunciati i vincitori del concorso L'Angolo fiorito di Fusignano

Giovedì 21 Giugno 2018
Il giardino di Angela Gasparoni

Sono stati annunciati i vincitori della 17esima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Cinque le categorie di gara: Giardino, Orto, Angolo fiorito, Parco e Balcone.

Sport. Fusignano: oltre quattrocento bambini al meeting regionale di cross country

Lunedì 18 Giugno 2018
Una foto dell'incontro

Ieri, domenica 17 giugno oltre quattrocento bambini e ragazzi hanno riempito il parco Primieri di Fusignano per partecipare al meeting regionale di cross country, l’iniziativa riservata alle categorie “Giovanissimi”. I piccoli ciclisti, arrivati da tutta l'Emilia-Romagna, hanno potuto passare una giornata di sport tutti insieme e hanno partecipato, per l’occasione, al terzo premio Caffè Green Park, al 16esimo memorial “Francesco Pirazzoli” e al 27esimo memorial “Antonio Federici”. 

Eventi. A Fusignano quattro appuntamenti con i Lunedì del centro storico

Domenica 17 Giugno 2018

Dal 18 giugno al 9 luglio a Fusignano tornano i Lunedì del centro storico, quattro serate per ritrovarsi e vivere la propria città attraverso musica, intrattenimenti, gastronomia, oltre ai tradizionali mercatini estivi di artigianato artistico, collezionismo e curiosità. Inoltre, in tutte le serate sarà possibile fare shopping anche nei negozi del centro, che rimarranno aperti per l’occasione.

{data:spazio_pubblicitario}

Laboratori per bambini. Al Museo San Rocco di Fusignano arrivano i 'Pezzi-Lab' con Marilena Benini

Venerdì 15 Giugno 2018
Marilena Benini

Sono in arrivo i “Pezzi-Lab”, laboratori e appuntamenti organizzati da Marilena Benini contestualmente alla sua mostra personale “Pezzi”, al museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5. Sabato 16 giugno si comincia alle 10 con la visita guidata alla mostra con l’autrice e alle 10.30 un laboratorio per la costruzione di ghirlande di pesciolini con carta, stoffa, bottoni (consigliato per bambini 6-9 anni).

Maltempo. A Fusignano 68 mm di pioggia in un’ora e mezza: il Consorzio di bonifica si attiva

Giovedì 14 Giugno 2018

Dalle prime ore di oggi, giovedì 14 giugno fino a circa metà mattinata si è abbattuta nella zona di Fusignano una fortissima pioggia che ha provocato qualche limitato allagamento, rientrato a fine mattina. Un pluviometro della zona ha fatto registrare un valore di altezza della precipitazione superiore a 70 mm. Altrettanto rilevante è l'intensità della pioggia, risultata a Fusignano di 68 mm in circa un'ora e mezza di tempo. Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale si è attivato nelle ore notturne per effettuare interventi in emergenza e per monitorare l'evoluzione dell'evento. 

Strutture. A Rossetta ha riaperto la piscina intercomunale

Lunedì 4 Giugno 2018

Nuovi servizi e giochi per la stagione 2018. Tutte le domeniche baby dance e animazione

Ha riaperto per l’estate 2018 la piscina intercomunale di Rossetta, in via Traversa Rossetta 7. Quest’anno la struttura dispone di un’area giochi sempre più attrezzata: scivolo rinnovato, nuova area bimbi, gazebo per picnic, campi da racchettoni e calcetto; è disponibile inoltre la nuova nursery per i più piccoli, uno spazio con fasciatoio e tutto il necessario per il momento del cambio pannolino.

{data:spazio_pubblicitario}

Religione. A Fusignano una serata per festeggiare insieme la fine del digiuno per il Ramadan

Sabato 2 Giugno 2018

Domani domenica 3 giugno alle 20.30 nei locali di via dell’Artigianato 25, a Fusignano, si svolgerà “Iftar insieme”, per celebrare il tradizionale pasto serale che interrompe il digiuno previsto dal Ramadan.

Libro. A Fusignano la presentazione delle fotografie di Mirco Villa dedicate a Giovanni Martini

Martedì 29 Maggio 2018
Giovanni Martini

Al termine della presentazione ci sarà una visita guidata nel laboratorio del fabbro

Oggi, martedì 29 maggio, alle ore 21 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, ci sarà la presentazione del libro fotografico di Mirco Villa intitolato "Nella fucina d’arte di Giovanni Martini", dedicato al grande maestro del ferro Giovanni Martini.

Legambiente. Luci spente e computer da riavviare, a Fusignano si è "impallata" la casetta dell'acqua

Martedì 29 Maggio 2018

"Fu inaugurata circa 3 anni fa nel corso della “Notte Green”, ma da circa un anno la sorgente urbana di Fusignano funziona a “mezzo servizio”. Bloccato infatti il monitor che forniva indicazioni sulla qualità e quantità di acqua erogata e spente le luci a led che illuminavano la struttura. Nel corso dei mesi - noi di Legambiente - così come vari cittadini, abbiamo segnalato il disservizio, ma a tutt'oggi nulla è cambiato".

{data:spazio_pubblicitario}

Letteratura. Chiude con 8.000 presenze ScrittuRa festival che dal 20 al 22 luglio è sulle Dolomiti

Lunedì 28 Maggio 2018
Matteo Cavezzali con Bignardi e Augias

Si è concluso con un grande successo di pubblico ScrittuRa festival. La festa della letteratura, giunta alla sua quinta edizione, è stata seguita da più di 8.000 persone. Ravenna, Lugo, Bagnacavallo e Fusignano sono stati i teatri in cui ospiti nazionali e internazionali hanno incontrato i loro lettori dal 13 al 27 maggio. Tra gli autori ospitati nomi molto amati come Corrado Augias e Daria Bignardi, i premi Strega Walter Siti e Paolo Giordano, personalità del cinema come Laura Morante e il regista messicano Gulliermo Arriaga, grandi scrittori internazionali come la francese Maylis De Kerangal, il greco Petros Markaris e lo svizzero Joel Dicker.

Eventi. A Fusignano tanti studenti in centro per la Città dei Ragazzi

Venerdì 25 Maggio 2018
Città dei ragazzi 2018, Fusignano

Ieri, giovedì 24 maggio Fusignano ha celebrato la “Città dei ragazzi” con tanti appuntamenti in centro per bambini e ragazzi di tutte le scuole. Durante la mattinata nelle piazze del centro storico, nel giardino della casa di riposo e in biblioteca si sono alternati momenti di sport, concerti, spettacoli, letture e laboratori.

Volontariato. A Fusignano la seconda edizione del premio Auser "Parole a colori"

Giovedì 24 Maggio 2018
Due dei disegni in concorso

Sono stati consegnati questa mattina, al centro culturale "Il Granaio", in piazza Corelli 16 a Fusignano, nell'ambito de La città dei ragazzi 2018, i premi della Seconda edizione di "Parole a Colori", concorso artistico-letterario promosso dal Circolo Auser Volontariato Fusignano, che coinvolge, per il secondo anno consecutivo, le seconde e le terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado Renato Emaldi.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Alle feste di fine anno scolastico il progetto “studenti contro la zanzara tigre”

Giovedì 24 Maggio 2018

Il Ceas Bassa Romagna e il Centro agricoltura ambiente presentano ai genitori il lavoro svolto con i ragazzi delle elementari e medie per il progetto "Studenti contro la zanzara tigre" in occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti. Gli appuntamenti saranno venerdì 25 maggio a Sant’Agata sul Santerno, sabato 26 maggio a Fusignano e Lavezzola, martedì 5 giugno a San Patrizio di Conselice (per la scuola di Conselice) e mercoledì 6 giugno a San Bernardino.

Eventi. Gran finale per “Color Move & Schiuma Party”, la corsa dei colori della Bassa Romagna

Giovedì 24 Maggio 2018

Buongustai romagnoli, buontemponi sportivi ed irriducibili festaioli hanno apprezzato il matrimonio tra i cibi di strada, lo sport ed il divertimento proposto dalla rete d’imprese Fusignano è Più. La grande festa, che si è svolta dal 18 al 20 maggio a Fusignano, è culminata domenica scorsa con l’attesa corsa dei colori a cui è seguita una coinvolgente zumba, poi tanta musica e naturalmente gli immancabili selfie scattati nel set fotografico appositamente allestito e la grande novità dello schiuma party.

Cultura. ScrittuRa Festival arriva a Bagnacavallo, Lugo e Fusignano: il programma

Martedì 22 Maggio 2018

A Lugo con Laura Morante, Augias, Bignardi e molti altri; a Bagnacavallo e Fusignano con “Le Visionarie” e Stefano Tura con Chiara Moscardelli

Stefano Tura

Per il terzo anno ScrittuRa festival torna a Lugo con grandi autori al Pavaglione e ai chiostri del Carmine, aprendosi per la prima volta anche a Bagnacavallo e Fusignano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Un riconoscimento dal Comune di Fusignano a Giovanni Guerrini di Auser

Lunedì 21 Maggio 2018

Questa mattina il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha consegnato a Giovanni Guerrini una spilla perché possa «portare la sua Fusignano sempre sul cuore». Si tratta di un riconoscimento pensato per omaggiare i cittadini che si sono distinti per aver donato se stessi e il proprio tempo a favore della comunità.

Eventi. Lanci di polveri colorate e schiuma al Color Move e Schiuma Party di Fusignano

Sabato 19 Maggio 2018

Necessità organizzative impongono un tetto al numero massimo dei partecipanti quindi è consigliabile preiscriversi presso l’Erboristeria La Lunaria oppure presso la Tabaccheria del Viale

Domani 20 maggio torna “Color Move”, la corsa dei colori organizzata dalla rete d’imprese “Fusignano è Più”. Durante la kermesse, i partecipanti saranno bersagliati da lanci di polveri naturali coloratissime. Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini.

Concerti. A Fusignano va in scena "Dal Barocco ai giorni nostri": recital per violino e pianoforte

Mercoledì 16 Maggio 2018
Katia Ghigi

Venerdì 18 maggio, alle 21, l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ospita “Dal Barocco ai giorni nostri”, recital per violino e pianoforte con musiche di Corelli, Bach e Schubert.

{data:spazio_pubblicitario}

Danza. A Fusignano esibizione delle giovani allievi della scuola U-Dance di Silvia Pagani

Mercoledì 16 Maggio 2018
Le allieve con Silvia Pagani

È stato presentato ieri sera, martedì 15 maggio, al teatro Moderno di Fusignano il lavoro della scuola di danza U-Dance di Silvia Pagani in collaborazione con la scuola di teatro La Bassa di Cotignola. Davanti al folto pubblico si sono esibite le allieve dai 5 ai 12 anni dei corsi di danza moderna e hip hop.

Incidente mortale. Scontro fra auto e camion. Perde la vita un uomo di Fusignano

Lunedì 14 Maggio 2018

Un uomo di Fusignano di 59 anni è morto ieri domenica 13 maggio intorno alle 17 in un gravissimo incidente nei pressi di Longastrino di Argenta, in provincia di Ferrara. L'uomo era alla guida della sua auto che si è scontrata con un mezzo pesante. Lievi ferite, invece, per il conducente del mezzo pesante, un 54enne di Lavezzola. La dinamica dell'incidente è ancora in fase di ricostruzione.

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Meraviglie Segrete: un week end nel verde dei più bei cortili di Fusignano

Sabato 12 Maggio 2018

Anche quest’anno Fusignano aderisce a Meraviglie segrete, la manifestazione organizzata dall'associazione “Giardino e dintorni” che giunge quest’anno alla sesta edizione. Domenica 13 maggio ci sarà quindi l’ormai tradizionale pedalata alla scoperta delle “meraviglie segrete”, ovvero di tutti quei giardini che aderiscono all’iniziativa.

Mostre. Pittura, collage e tecniche miste: inaugura a Fusignano Pezzi, personale di Marilena Benini

Sabato 12 Maggio 2018
Un'opera di Marilena Benini

Si intitola “Pezzi” e sarà inaugurata sabato 12 maggio alle 18 all'interno del museo civico “San Rocco” di Fusignano, in via Monti 5, la mostra personale di Marilena Benini. Si tratta di una raccolta delle opere più significative dell’artista, realizzate a partire dagli anni Novanta; opere pittoriche, ma anche collage e tecniche miste.

Musica. All'auditorium Corelli di Fusignano, per "Suono Antico", va in scena l'omaggio a Rossini

Venerdì 11 Maggio 2018
Daniela Bertozzi

Venerdì 11 maggio alle 21 continua la rassegna “Suono antico” all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. In programma il concerto dedicato a Gioachino Rossini, nell’anno del 150esimo anniversario dalla morte.

{data:spazio_pubblicitario}

Cena di Primavera. Al Bocciodromo di Fusignano con il 'Centro Giovannardi e Vecchi'

Giovedì 10 Maggio 2018

Un ricco menù, sfilate di moda e tante sorprese è quanto troveranno tutti i partecipanti alla prima Cena di Primavera organizzata dal Centro Diurno e Comunità Alloggio “Giovannardi e Vecchi” di Fusignano per venerdì 18 maggio a partire dalle ore 19, al Bocciodromo di via Vittorio Veneto n.5.

Lutto. È morta la cantante fusignanese Lara Saint Paul: da Sanremo con Armstrong all'Aerobic Dance

Mercoledì 9 Maggio 2018
Lara Saint Paul (Fonte Repubblica.it)

È morta la cantante Lara Saint Paul. Silvana Areggasc Savorelli, questo il suo vero nome, aveva 73 anni; si è spenta oggi, martedì 8 maggio, a Casalecchio di Reno (Bologna) in una struttura della Fondazione Seragnoli, l'Hospice Casalecchio, dopo una lunga malattia.

ScrittuRa Festival. Per l'edizione 2018 della rassegna le novità di Bagnacavallo e Fusignano

Mercoledì 9 Maggio 2018

La terza edizione si svolge dal 22 al 27 maggio e ha il suo clou a Lugo con Laura Morante, Augias, Bignardi e molti altri

Anno terzo per ScittuRa Festival

Per il terzo anno ScrittuRa Festival torna a Lugo con grandi autori al Pavaglione e ai chiostri del Carmine, aprendosi per la prima volta anche a Bagnacavallo e Fusignano. La rassegna è stata presentata oggi, mercoledì 9 maggio, in conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. All'Istituto "Battaglia" di Fusignano si festeggia la Festa dell’Europa con "Energy@School"

Martedì 8 Maggio 2018
Consegna agli studenti delle magliette di "Energy@School"

Mercoledì 9 maggio nell’Istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano si festeggia la Festa dell’Europa, nell’ambito del progetto Energy@School. Durante l’evento, gli studenti delle classi 3^D e 4^B della scuola elementare ospiteranno la classe 3°A della scuola elementare Codazzi di Lugo. I ragazzi presenteranno così ai loro coetanei le diverse fasi del progetto e il lavoro svolto finora.

Viaggio. In bicicletta fino a Capo Nord: inizia la sfida del ciclista fusignanese Mirko Caravita

Lunedì 7 Maggio 2018
Mirko Caravita con Nicola Pasi

Un viaggio da Fusignano a Capo Nord e ritorno in bicicletta. È la sfida del fusignanese Mirko Caravita, partito sabato 5 maggio alla volta della Norvegia. Il suo viaggio rigorosamente in bicicletta prevede 11mila km nei prossimi mesi, durante i quali passerà per Germania, Danimarca, Svezia e Lapponia, fino ad arrivare a Capo Nord. Il territorio norvegese sarà per lui un giro di boa, prima del ritorno verso l’Italia.

Servizi sanitari. Unione: a Fusignano un seminario sul fascicolo sanitario online

Lunedì 7 Maggio 2018

Martedì 8 maggio alle 17 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16

È in arrivo a Fusignano un nuovo seminario dedicato ai servizi sanitari online e al fascicolo sanitario elettronico, nell’ambito del progetto regionale “Pane e internet”. L’appuntamento è per martedì 8 maggio dalle 17 alle 19 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli n. 16.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it