Martedì 23 Aprile 2019

Fusignano

Proseguono le attività di campagna elettorale di Nicola Pasi, candidato sindaco di Fusignano. Oggi, martedì 23 aprile, alle 20.30, alla sede Auser di via Santa Barbara 2, l'attuale primo cittadino incontra le associazioni di volontariato del territorio per spiegare il programma di mandato e per confrontarsi con loro, in particolare sulle tematiche relative al volontariato.

Elezioni amministrative. "Insieme per Fusignano": presentata lista e programma per Pasi sindaco

Venerdì 19 Aprile 2019
Un'immagine della presentazione della lista “Insieme per Fusignano” con Nicola Pasi

Nel corso di un’affollata assemblea andata in scena ieri sera, giovedì 18 aprile, al “Granaio”, il candidato sindaco Nicola Pasi, attuale primo cittadino di Fusignano, ha presentato sia la lista che lo sostiene sia il proprio programma di mandato. Un programma che si apre puntando sulla parola “Insieme”, la stessa che caratterizza la lista “Insieme per Fusignano”.

Elezioni amministrative. "Fusignano per la sinistra" presenta il candidato sindaco Mirko Caravita

Giovedì 18 Aprile 2019

Su iniziativa di Rifondazione Comunista e del Partito Comunista Italiano, supportate anche da altre forze di sinistra, si ripropone l’esperienza positiva di “Fusignano per la sinistra”. Nelle precedenti elezioni amministrative del 2014 riuscì ad ottenere il 12% e ad eleggere due consiglieri comunali: Lino Bacchilega e Mirko Caravita.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. M5S ufficializza la sua presenza a Castel Bolognese con la Frassineti

Giovedì 18 Aprile 2019

Claudio Baldini si candida come sindaco per il centrodestra a Fusignano. Il civico Emiliani senza avversari a Sant’Agata

Loretta Frassineti

Da oggi è ufficiale la presenza del MoVimento 5 Stelle alle elezioni per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale a Castel Bolognese. L’associazione “Castelbolognese in MoVimento” ha ricevuto in mattinata l’attesa certificazione dagli organi centrali della forza politica guidata da Luigi Di Maio, potendo proseguire nella già assidua campagna esponendo il vessillo pentastellato. La candidata Loretta Frassineti è già attiva da settimane, avendo pure partecipato nella serata di lunedì scorso con i concorrenti Luca Della Godenza (Democratici per Castello) e Jacopo Berti (Prima Castello!) ad un confronto sulle prospettive del dopo-elezioni riservato ai commercianti della città. 

Politica. Il 18 aprile presentazione ufficiale del candidato Nicola Pasi (Insieme per Fusignano)

Mercoledì 17 Aprile 2019
Il candidato Nicola Pasi

Nella serata di giovedì 18 aprile, alle 20.30, è in programma al centro culturale "Il Granaio" di Fusignano la presentazione ufficiale di Nicola Pasi quale candidato sindaco per la lista “Insieme per Fusignano”. Nel corso della serata, Pasi presenterà anche il suo programma di mandato.

Conferenze. Al Granaio si parla della Liberazione di Fusignano e della linea del Senio

Domenica 14 Aprile 2019

Martedì 16 aprile alle 20.30 è in programma al centro culturale “Il Granaio” (piazza Corelli 16) di Fusignano la conferenza “La linea gotica e fronte del Senio”, organizzata dall’Associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna sul tema della Liberazione di Fusignano e la linea del Senio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eccidio del Palazzone. Fusignano ricorda il 75° anniversario con una pedalata da piazza Corelli

Venerdì 12 Aprile 2019

Continuano le iniziative di Fusignano per celebrare il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, sabato 13 aprile parte da piazza Corelli alle 9.30 la pedalata per ricordare il 75° anniversario dell’eccidio del Palazzone e della morte del professor Renato Emaldi, avvenuta nel 1944, con arrivo alle 9.45 presso la sede della Cooperativa Agricola Braccianti “Palazzone”. Alle 10, presso il Cippo dei Caduti, ci sarà la benedizione del monumento e la deposizione di corone. Subito dopo ci sarà il ritorno alla sede della Cab per il discorso delle autorità del Comune di Fusignano e Alfonsine e l’intervento dei ragazzi delle scuole medie di Fusignano. 

Teatro Dialettale. Appuntamento al Teatro Moderno di Fusignano con la commedia “L’usel de marescial”

Venerdì 12 Aprile 2019

Oggi, venerdì 12 aprile alle 21 la filodrammatica di Casola Canina presenta L’usel de marescial, commedia in tre atti di Loredana Cont, in scena torna al Teatro Moderno di Fusignano (corso Emaldi 32). Lo spettacolo fa parte della rassegna di teatro dialettale, che prosegue fino al 26 aprile con l’ultimo appuntamento. 

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

{data:spazio_pubblicitario}

100 miglia del Lamone: domenica raduno di auto storiche fra Villanova e Fusignano

Giovedì 11 Aprile 2019
Immagine dell'edizione 2018

Domenica 14 aprile a Villanova di Bagnacavallo si rinnova l’appuntamento con la 100 miglia del Lamone, raduno e percorso enogastronomico-culturale riservato ad auto storiche.

In Fest Arci. Apre la rassegna alla Rocca Brancaleone di Ravenna e al Brainstorm di Fusignano

Giovedì 11 Aprile 2019
I Cacao

Apre oggi, giovedì 11 aprile, con un evento di presentazione alla Rocca Brancaleone di Ravenna, a partire dalle 17.30, la rassegna In Fest Arci, il festival di eventi che coinvolgerà fino al 14 aprile tutti i circoli Arci della provincia.

Il Granaio di Fusignano. Ultimo incontro con informazione medica su sport e malattie cardiovascolari

Giovedì 11 Aprile 2019

Ultimo appuntamento dedicato all’informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16. Giovedì 11 aprile alle 21 Gian Luigi Sella, responsabile della medicina dello sport dell’Ausl Romagna, parlerà invece dello sport come prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. Grande sucesso per la visita all'antico bosco dei Marchesi Calcagnini

Lunedì 8 Aprile 2019
Visita guidata al bosco di Fusignano

Prossimo appuntamento il 14 aprile al Parco del Loto

Successo di pubblico per l'escursione organizzata dal circolo Legambiente A. Cederna al bosco di Fusignano. I volontari dell'associazione hanno raccontato ai partecipanti la storia dell'antico bosco dei Marchesi Calcagnini e della nuova area di riequilibrio ecologico, un polmone verde realizzato con la piantumazione di 1200 alberi e 2300 arbusti che a 20 anni di distanza presenta tutte le caratteristiche di un antico bosco di latifoglie, un tempo molto diffusi in pianura padana, con una ricca presenza di flora e di fauna selvatica.

Fusignano, tutti gli appuntamenti per le celebrazioni del 74° della Liberazione dal nazifascismo

Sabato 6 Aprile 2019

Fusignano celebra il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con due settimane di appuntamenti a partire da martedì 9 aprile. Da martedì 9 a martedì 16 aprile il centro culturale “Il Granaio” (piazza Corelli 16) ospita una mostra di uniformi e oggetti legati al fronte del Senio, a cura dell’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna. 

Escursione. Con Legambiente si va alla scoperta delle specie arboree nel bosco di Fusignano

Sabato 6 Aprile 2019
Il Bosco di Fusignano

Domani, domenica 7 aprile, è in programma una visita guidata al bosco di Fusignano, con ritrovo alle 16 presso l’ingresso di viale Romagna. L’escursione è organizzata dal circolo Legambiente “A. Cederna” come anteprima della “Giornata della Terra”, e sarà incentrata sulla scoperta delle specie arboree presenti nel bosco. La partecipazione è gratuita, i soci dell'associazione sono coperti da polizza assicurativa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro dialettale. Al Moderno di Fusignano la commedia "A voj andè in paradis"

Venerdì 5 Aprile 2019

Venerdì 5 aprile alle 21 al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, va in scena la commedia in tre atti di Corrado Contoli A voj ande’ in paradis con la compagnia di Teatro Dialettale di Fusignano. Lo spettacolo fa parte della rassegna di teatro dialettale, che prosegue fino al 26 aprile con altri due appuntamenti.

Unione: La pirateria stradale non passa in Bassa Romagna. Rintracciati responsabili di tre incidenti

Giovedì 4 Aprile 2019

In tutte le occasioni si è rivelata fondamentale la collaborazione dei testimoni

Negli ultimi mesi sono tre gli episodi di pirateria stradale avvenuti nel territorio della Bassa Romagna e in tutti i casi gli agenti della Polizia locale sono riusciti a rintracciare i conducenti che si erano dati alla fuga; in ogni circostanza è stato fondamentale l'apporto alle indagini reso dai cittadini testimoni dell'accaduto.

Elezioni comunali 2019. Nicola Pasi ricandidato a sindaco: a Fusignano primo banchetto elettorale

Giovedì 4 Aprile 2019
Nicola Pasi

Prende il via domani mattina, venerdì 5 aprile, la campagna elettorale sul territorio fusignanese di Nicola Pasi, attuale primo cittadino e ricandidato sindaco di Fusignano. Dalle 10 alle 12, il candidato sindaco sarà presente al banchetto elettorale organizzato in piazza Emaldi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. All'Auditorium Corelli il festiva Crossroads ospita i I Gaia Cuatro

Giovedì 4 Aprile 2019

I Gaia Cuatro, protagonisti del concerto che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 21 all’Auditorium Corelli di Fusignano, sono un quartetto nel quale si fondono le espressioni musicali dell’Argentina e del Giappone.

Unione. Inaugurato Qudià, il centro di documentazione educativa della Bassa Romagna

Mercoledì 3 Aprile 2019

Nasce Qudià, il Centro di Documentazione educativa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, inaugurato ieri al Nido “Il Bosco” di Fusignano alla presenza dei Sindaci referenti dell’Unione e del personale che ne ha reso possibile la realizzazione.

Fusignano, ultimo appuntamento di Crossroads: sul palco Gaia Cuatro e il suo quartetto

Mercoledì 3 Aprile 2019
Gaia Cuatro e gli altri componenti del quartetto

Venerdì 5 aprile ultimo appuntamento di Crossroads all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Alle 21 salirà sul palco Gaia Cuatro con il suo quartetto composto da Aska Kaneko (violino, voce), Gerardo Di Giusto (pianoforte), Carlos “El Tero” Buschini (basso elettrico, contrabbasso) e Tomohiro Yahiro (percussioni).

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano, nuovi incontri di informazione medica al centro culturale "Il Granaio"

Martedì 2 Aprile 2019

Continuano in aprile gli appuntamenti dedicati all’informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, entrambi alle 21. Giovedì 4 aprile alle 21 il dottor Angelo Placci parlerà di arresto cardiaco extraospedaliero e delle città “cardioprotette”. Giovedì 11 aprile, sempre alle 21, Gian Luigi Sella, responsabile della medicina dello sport dell’Ausl Romagna, parlerà invece dello sport come prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari.

Fusignano. Fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti: scattate le prime sanzioni

Venerdì 29 Marzo 2019
Abbandono di rifiuti a Fusignano

A Fusignano sono scattate le prime sanzioni per chi abbandona illegalmente rifiuti: un risultato reso possibile grazie all’installazione delle nuove fototrappole. Grazie alla prima fototrappola, in funzione da dicembre, in tre mesi sono state accertate 18 violazioni al regolamento Atersir del 2018: sono state quindi comminate sanzioni per l'abbandono di materiali e rifiuti vari come mobili, frigoriferi, batterie per auto, pneumatici, eccetera, lasciati al di fuori dei cassonetti.

Teatro dialettale. A Fusignano va in scena la commedia in due atti "Un bo’ lavor"

Venerdì 29 Marzo 2019
La compagnia Cvì de Funtanò

Oggi, venerdì 29 marzo alle 21 la compagnia Cvì de Funtanò presenta al Teatro Moderno di Fusignano (corso Emaldi 32) la commedia in due atti Un bo’ lavor di Angelo Gallegati. L’appuntamento fa parte della rassegna 2019 di teatro dialettale. Gli spettacoli della rassegna teatrale proseguono fino al 26 aprile con altri tre appuntamenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Fusignano arriva il carnevale dei Ragazzi con tanto intrattenimento

Giovedì 28 Marzo 2019
Il carnevale di Fusignano

Sabato 30 marzo 2019, dalle 14, carri, gruppi in maschera a piedi e in bicicletta e la musica della banda del buonumore "Come eravamo Valle Senio" tornano protagonisti del Carnevale dei ragazzi nel centro storico di Fusignano.

Unione. Nasce “Qudià”, centro di Documentazione Educativa dei Comuni della Bassa Romagna

Giovedì 28 Marzo 2019

Inaugura martedì 2 aprile, alle 17,30, presso il nido comunale “Il Bosco” di Fusignano “Qudià” il centro di documentazione educativa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, realizzato dal Coordinamento Pedagogico dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con la collaborazione dell’Rti Zerocento-Cerchio.

Fusignano. All'Auditorium Corelli il festival Crossroads ospita il quintetto "Luminặ"

Giovedì 28 Marzo 2019

Luminặ, quintetto italiano ideato e patrocinato da Paolo Fresu, sarà protagonista del concerto che si terrà giovedì 28 marzo alle ore 21 all’Auditorium Corelli di Fusignano, terzo di quattro appuntamenti nella cittadina romagnola nell’ambito di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri al Granaio di Fusignano su informazione medica: si parla di artrosi dell'anca

Giovedì 28 Marzo 2019

Continuano gli incontri pubblici di informazione medica al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16. Giovedì 28 marzo alle 20.30 il tema della serata sarà “Innovazione nel trattamento dell’artrosi dell’anca” con l’ortopedico Massimo Paganelli. La serata sarà coordinata dalla presidente di Avis Fusignano, Valentina Modena.

Elezioni comunali 2019. Fusignani (Pri): a Lugo, Cervia e quasi ovunque avanti con il centrosinistra

Mercoledì 27 Marzo 2019
Eugenio Fusignani

L'Edera di Ravenna è appena uscita da una tornata congressuale in cui ha visto prevalere le proprie posizioni anche a livello nazionale e cioè: ricostruzione di un'area laica e repubblicana, alleanze nell'area del centrosinistra, nente patti con i populisti e i sovranisti. Forte di queste scelte il Pri si muove anche a livello territoriale in vista delle elezioni comunali del 26 maggio. Con qualche eccezione che vedremo. Ne parliamo con il segretario provinciale Eugenio Fusignani.

Da Fusignano al centro terremotato di Caldarola (Mc) per consegnare le donazioni raccolte

Mercoledì 27 Marzo 2019

Lo scorso sabato 23 marzo una delegazione di 8 persone composta da volontari Auser e Avis di Fusignano, dal Sindaco Nicola Pasi e dall’Assessore Andrea Minguzzi, si è recata, a spese proprie, in visita presso il centro terremotato di Caldarola, in provincia di Macerata, per formalizzare la consegna della somma di 1.000 Euro, raccolta a questo scopo in occasione delle festività natalizie.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it