Domenica 26 Febbraio 2017

Fusignano

Domani, domenica 26 febbraio dalle 14.30 in Piazza Corelli a Fusignano ci sarà la terza edizione del “Carnevale a pedali”. Una grande festa per tutti i bambini e ragazzi, che esploreranno le vie del paese in sella alle proprie biciclette, e ovviamente mascherati. A tutti i partecipanti “Il forno della piazza” offrirà una merenda. 

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Fusignano, ubriaco chiede soldi al barista per giocare alle slot, poi gli lancia delle pietre

Lunedì 20 Febbraio 2017

L'uomo è stato rintracciato dai Carabinieri della locale Stazione e deferito all'autorità giudiziaria per tentata estorsione, minaccia e danneggiamento

Nel fine settimana un cittadino straniero in evidente stato di ubriachezza (non sono state rese note le generalità, n.d.r.) si è presentato in un bar di Fusignano pretendendo bevande alcoliche e una somma di denaro, seppur modesta, necessaria per giocare con delle macchine slot lì presenti. Al rifiuto del titolare sia di consegnare i soldi ma anche di dargli altro da bere, l'uomo ha dato in escandescenze, danneggiando il locale e allontanandosi dal bar, per poi farvi ritorno con due grossi sassi, che ha lanciato all’indirizzo del barista.

Sbanda con l'auto finendo contro un palo di cemento: perde la vita un 47enne di Conselice

Domenica 19 Febbraio 2017

L'incidente è accaduto tra San Savino e Alfonsine

Una nota Ansa riporta che in un incidente stradale accaduto tra San Savino di Fusignano e Alfonsine è morto la notte scorsa un automobilista di 47 anni, Fabrizio Sansovini. Secondo i primi rilievi dei Carabinieri, verso le 22.30 l'uomo, residente nella vicina Conselice, nell'affrontare una curva a destra con la sua Opel Meriva, e' finito contro un grosso palo di cemento abbattendolo e probabilmente morendo sul colpo.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Fusignano: “A voi che mi proteggete”, al San Rocco il finissage della mostra di Federico Zanzi

Sabato 18 Febbraio 2017
Un momento dell'inaugurazione

Domani, domenica 19 febbraio, alle 16 al Museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5, ci sarà il finissage della mostra di Federico Zanzi “A voi che mi proteggete”. Per l’occasione, l'artista e il curatore Paolo Trioschi incontreranno il pubblico presente. 

“Fusignano meravigliosa”, al Granaio i giardini ritratti da Franca Bernardi

Venerdì 17 Febbraio 2017

Appuntamento sabato 18 febbraio alle 17 per la proiezione fotografica. Ingresso libero

Sabato 18 febbraio alle 17 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, ci sarà “Fusignano meravigliosa”. I convenuti assisteranno alla proiezione fotografica dei giardini ritratti da Franca Bernardi, fotografa e al contempo giardiniera appassionata, in occasione dell’annuale manifestazione “Meraviglie segrete”.

Il referendum del 1946 attraverso il cinema: un pezzo di storia italiana raccontata a Fusignano

Martedì 14 Febbraio 2017

Appuntamento al centro civico giovedì 16 febbraio alle 20.45: verranno proiettati spezzoni di film che hanno raccontato il referendum

Lea Massari e Alberto Sordi

Cinema e storia sono i temi dell’incontro che si terrà giovedì 16 febbraio alle 20.45 nella sala del centro civico di Rossetta, in via Traversa 5/d. Titolo della serata è “Il referendum del 1946, monarchia o repubblica nel cinema italiano” e consiste nella presentazione di una ricerca storica basata su tratti di film, montati e commentati dal professor Giorgio Sangiorgi; un’occasione per ripercorrere circa settant'anni di storia attraverso la proiezione di un mix di film che hanno raccontato il referendum.

Fusignano celebra il compleanno di Arcangelo Corelli con una Sonata a tre

Martedì 14 Febbraio 2017
L'Auditorium Corelli ospita l'Happy birthday Corelli

La città che ha dato i natali al grande compositore celebra l’anniversario il 16 febbraio alle 21 con il concerto dell'Ensemble Harmonicus Concentus

Giovedì 16 febbraio alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà “Happy birthday Corelli!”, uno speciale concerto per celebrare il 364esimo anniversario della nascita del famoso compositore e violinista barocco originario di Fusignano.

Week end intenso per i Carabinieri: a Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola 12 denunce a piede libero

Lunedì 13 Febbraio 2017

Lo scorso fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio, espletato dai reparti dipendenti in diverse località tra cui Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola, dove i militari dell'Arma hanno deferito in stato di libertà 12 persone, resesi responsabili di svariati reati.

Fusignano: approvato il bilancio di previsione, in arrivo nel 2017 investimenti per oltre 1 milione

Sabato 11 Febbraio 2017

In arrivo la banda ultra larga nell’area artigianale, interventi per la sicurezza stradale, nelle scuole e negli edifici pubblici

Il Consiglio comunale di Fusignano, nel corso della seduta del 6 febbraio, ha approvato il bilancio di previsione e il Dup per il triennio 2017-2019. “Grazie all'impegno quotidiano posto su tutte le questioni affrontate e all'apporto sistemico dell'Unione dei Comuni, riusciamo per l'anno in corso a far fronte all'ulteriore taglio di oltre 100mila euro programmato dalle vecchie finanziarie, senza aumenti di tasse e tariffe" - ha dichiarato il sindaco Nicola Pasi.

Fusignano: domani si corre la “Fusoloppet”, quinta prova del calendario “Corri per la salute”

Sabato 11 Febbraio 2017

Ritrovo in Piazza Corelli alle 8.30

Si correrà domani, domenica 12 febbraio, la Fusoloppet, la maratonina fusignanese organizzata dalla Asd Podistica Avis Fusignano. Il ritrovo è alle 8.30 in Piazza Corelli per le iscrizioni, possibili fino a 20 minuti prima della partenza. Le partenze saranno scaglionate in base alla categoria, a partire dalle 9. 

Fusignano: l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra presenta “Correre è la mia vita”

Venerdì 10 Febbraio 2017
Giorgio Calcaterra

L’appuntamento fa parte della rassegna “Trebbo sportivo” e sarà l’11 febbraio alle 21 al Granaio

Sabato 11 febbraio alle 21 a Fusignano, al centro culturale “Il Granaio” in piazza Corelli 16, per la rassegna “Trebbo sportivo” ci sarà la presentazione del libro Correre è la mia vita (Edizioni LSWR, 2016) di Giorgio Calcaterra.

Fusignano: “Cori in amicizia” al museo “San Rocco”

Giovedì 9 Febbraio 2017
Il coro Alea Dunant

Appuntamento venerdì 10 febbraio alle 21 per l’esibizione dei cori “Magnificat” e “Alea-Dunant”

Venerdì 10 febbraio alle 21 il museo civico “San Rocco" di Fusignano, in via Monti 5, farà da cornice all’iniziativa “Cori in amicizia”, che vedrà l’esibizione del coro cittadino “Magnificat” e del coro polifonico Alea-Dunant, ospitato per l’occasione.

Fusignano: due studenti ai primi posti per "The Language Games"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Abdoulaye Gueye e Clara Avanzini

Grande risultato per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Fusignano, che per la prima volta ha partecipato al concorso “The Language Games” promosso dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna. Grande merito agli alunni Abdoulaye Gueye e Clara Avanzini della classe 3°A che hanno vinto rispettivamente il 4° e il 10° premio, dimostrando un’ottima padronanza della lingua francese.

Fusignano: Percorso comune, l’amministrazione raccoglie le idee dei cittadini

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Fusignano, fontana

È il primo passo di un nuovo percorso partecipato. Seguiranno incontri dedicati ai temi più sentiti

Il Comune di Fusignano lancia “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione per valutare le azioni intraprese pensando al futuro con la partecipazione della cittadinanza. Due gli appuntamenti in programma: venerdì 10 febbraio in piazza Corelli dalle 9.30 alle 11.30 e sabato 18 febbraio all'Ufficio relazioni con il pubblico, dalle 9.30 alle 11.30.

Firma cambiali al posto della ex socia, denunciato esercente di Fusignano

Lunedì 6 Febbraio 2017

L'uomo, 44 anni, ha contratto un debito per migliaia di euro

Lo scorso fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio. Detto servizio è stato espletato dai reparti dipendenti in diverse località, orari e modalità, a seguito dei quali sono state deferite in stato di libertà 4 persone.

Fusignano: "Percorso Comune", un progetto dell’amministrazione per raccogliere le idee dei cittadini

Giovedì 2 Febbraio 2017
La fontana a Fusignano

È il primo passo di un nuovo percorso partecipato. Seguiranno incontri dedicati ai temi più sentiti

Il Comune di Fusignano lancia “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione per valutare le azioni intraprese pensando al futuro con la partecipazione della cittadinanza. Due gli appuntamenti in programma: venerdì 10 febbraio in piazza Corelli dalle 9.30 alle 11.30 e sabato 18 febbraio presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, dalle 9.30 alle 11.30.

A Fusignano celebrata la prima unione civile. Il sindaco Pasi. "Giorno importante"

Lunedì 30 Gennaio 2017

"Un passo di responsabilità e coraggio volto a superare vecchi pregiudizie ad aprire le porte a un futuro più inclusivo”

Il sindaco Nicola Pasi

Domenica 29 gennaio il sindaco di Fusignano Nicola Pasi ha celebrato in municipio la prima unione civile del Comune, tra Maria Luisa e Cristina. “Dopo anni di confronto e battaglia politica per l'estensione dei diritti civili, siamo di fronte a un giorno importante non solo per Maria Luisa e per Cristina, ma per l’intera comunità. Per affermare i diritti civili, sono infatti sì importanti le leggi e i decreti attuativi, ma da soli non bastano " - ha dichiarato il sindaco Nicola Pasi attraverso un post su Facebook.

Fusignano: Eraldo Baldini presenta “Stirpe Selvaggia”, domani al Museo Civico "San Rocco"

Martedì 24 Gennaio 2017

Appuntamento mercoledì 25 gennaio alle 21, in Via Monti 5; a seguire, visita guidata alla mostra “A voi che mi proteggete” a cura di Federico Zanzi

Eraldo Baldini

Stirpe selvaggia è il titolo dell'ultimo romanzo di Eraldo Baldini che l’autore presenterà mercoledì 25 gennaio alle 21 al Museo Civico “San Rocco” di Fusignano, in via Monti 5.

Fusignano, "Un paese che suona": la Tango Spleen Orquestra al Teatro Moderno

Giovedì 19 Gennaio 2017
Il Tango Spleen Cuarteto Orquestra

Appuntamento venerdì 20 gennaio alle 21.30 con il concerto “Todo es amor”

Venerdì 20 gennaio alle 21.30 al teatro Moderno di Fusignano ci sarà il concerto “Todo es Amor” della Tango Spleen Orquestra, a conclusione della rassegna “Un Paese che Suona”.

Il Teatro Moderno di Fusignano presenta domenica 8 lo spettacolo “Sotto la neve, minuetto d'inverno"

Venerdì 6 Gennaio 2017

Domenica 8 gennaio 2017, alle 17.00, presso il Teatro Moderno di Fusignano, in Corso Emaldi 32, Accademia Perduta presenta lo spettacolo “Sotto la neve, minuetto d'inverno”, per il ciclo a teatro con mamma e papà.

Denunciate nel territorio Lughese quattro persone responsabili di reati durante le festività

Lunedì 2 Gennaio 2017

Nel corso del fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo, in concomitanza con le festività di Fine Anno, ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio. Il servizio è stato espletato dai reparti dipendenti in diverse località, orari e modalità, a seguito dei quali sono stati deferiti in stato di libertà 4 persone resesi responsabili di alcuni reati.

Gestione del bar-ristoro della piscina di Rossetta a Fusignano, domande entro il 14 gennaio

Giovedì 29 Dicembre 2016

Il contratto di gestione avrà durata massima di 4 anni

C’è tempo fino alle 12 del 14 gennaio 2017 per partecipare al bando per l’assegnazione della gestione del bar-ristoro della piscina intercomunale di Rossetta. Successivamente, una commissione appositamente nominata provvederà a valutare i progetti pervenuti e stilerà una graduatoria che verrà comunicata entro il 31 gennaio 2017.

Sant'Agata sul Santerno: violenta la convivente in macchina la vigilia di Natale, arrestato 40enne

Martedì 27 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Ha portato la sua convivente in un luogo appartato, dove ha abusato di lei: è successo la vigilia di Natale a Sant'Agata. La donna è riuscita a fuggire e ha chiesto aiuto ai Carabinieri di Massa Lombarda

Come riporta un'agenzia Ansa di qualche ora fa, un 40enne già noto alle forze dell'ordine ha abusato della propria convivente. A quanto pare, in giorno della vigilia di Natale l'avrebbe costretta a salire in auto, per poi violentarla in una zona appartata di Sant'Agata sul Santerno. I Carabinieri di Massa Lombarda, coadiuvati da quelli di Fusignano, hanno tratto in arresta il 40enne con l'accusa di violenza sessuale. 

Fusignano: “Addobbiamo il Natale”, ecco i vincitori della 14esima edizione del concorso

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Il presepe di Mara Landi

Si rinnova il successo per il concorso “Addobbiamo il Natale”, promosso dalla Pro Loco di Fusignano con il patrocinio del Comune e giunto quest’anno alla 14esima edizione. I concorrenti hanno abbellito per le festività interni ed esterni delle proprie abitazioni con decorazioni e presepi sempre originali e suggestivi. Difficoltosa l'opera di selezione della giuria, che ha portato a individuare i vincitori.

Fusignano: “A voi che mi proteggete”, inaugurata al San Rocco la personale di Federico Zanzi

Lunedì 19 Dicembre 2016

È stata inaugurata domenica 18 dicembre al museo civico “San Rocco” di Fusignano la mostra pittorica di Federico Zanzi intitolata “A voi che mi proteggete”. La cerimonia è stata molto gradita dal pubblico presente, che ha ascoltato con interesse le analisi dell’artista sulle opere esposte.

Fusignano: domani l'inaugurazione della mostra del pittore faentino Federico Zanzi

Sabato 17 Dicembre 2016
Un'opera di Federico Zanzi

La mostra di Federico Zanzi, intitolata "A voi che mi proteggete" verrà inaugurata domenica 18 negli spazi del Museo civico San Rocco di Fusignano.

Giordano Graziani lascia la presidenza di Deco Industrie per la pensione

Venerdì 16 Dicembre 2016
Giordano Graziani

Durante l'assemblea in cui ha annunciato il suo pensionamento è stata resa nota la buona condizione dell'azienda romagnola, che conta su 5 stabilimenti e due aree di competenza, alimentare e detergente

Commosso addio di Giordano Graziani, presidente Deco Industrie che rivolgendosi all'affollata assemblea che si è raccolta oggi a Fusignano presso l'Auditorium Corelli ha annunciato il pensionamento e dichiarato con orgoglio: "Lascio dopo 30 anni e sono felice di andarmene in un momento in cui la cooperativa gode di buona salute, complessivamente noi diamo lavoro a 500 famiglie e per me questa è la soddisfazione maggiore".

Fusignano: I Morrigan’s Wake al Teatro Moderno

Giovedì 15 Dicembre 2016
I Morrigan's Wake in concerto

Appuntamento venerdì 16 dicembre alle 21.30 con lo spettacolo “Bloody Mondays”

Proseguono gli appuntamenti musicali al teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, con il concerto di venerdì 16 dicembre alle 21.30 dei Morrigan’s Wake. La band si esibirà nello spettacolo “Bloody Mondays”, ideato per ricordare il centesimo anniversario delle insurrezioni irlandesi contro il dominio britannico.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it