Mercoledì 28 Giugno 2017

Fusignano

Unione: Energy@school, firmato l’accordo d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Fusignano

Mercoledì 28 Giugno 2017
Un momento della firma dell'accordo

Le prime attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico partiranno già in luglio

Nella mattina di martedì 27 giugno è stato firmato l’accordo di intesa per il progetto europeo Energy@school tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, capofila del progetto, e l’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano. La firma è stata apposta dal presidente dell’Unione Luca Piovaccari e dal sindaco di Fusignano Nicola Pasi e dalla preside dell’istituto comprensivo Carla Solaini.

Quattro serate tra le suggestioni del territorio di Fusignano con "A treb a pè e in bicicletta"

Martedì 27 Giugno 2017

Due pedalate e due camminate alla scoperta di luoghi nascosti nei giovedì 29 giugno e 6, 13 e 20 luglio

Quattro serate, di giovedì, al chiaro di Luna, per trovare un po’ di relax e di fresco a piedi e in bicicletta. “A treb a pe’ e in bicicletta” è l’iniziativa di Fusignano che prevede escursioni serali alla scoperta di luoghi nascosti e scenari suggestivi, per un’estate in compagnia rinfrescata da trebbi sotto le stelle. Cambiano le mete, ma la partenza resta invariata, alle 20.30 in piazza Corelli.

A Masiera la scuola di teatro La Bassa propone un campus teatrale residenziale

Martedì 27 Giugno 2017

I ragazzi dai 12 ai 15 anni - massimo 12 partecipanti - produrranno una performance originale che sarà presentata il 12 luglio a Lugo

La scuola stabile di teatro “La Bassa”, specializzata da anni in laboratori teatrali rivolti ai ragazzi, propone come ogni anno un campus teatrale residenziale nella parrocchia di Masiera, che si terrà da lunedì 3 a mercoledì 12 luglio. Il campus è riservato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni e prevede un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti.

Successo di pubblico per l'open day alla Dosi Officine Meccaniche di Fusignano

Martedì 27 Giugno 2017
Un momento della visita

L’open day della Dosi Officine Meccaniche di Fusignano, organizzato nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa di Confindustria Romagna, ha visto la partecipazione di circa 200 persone che hanno potuto visitare il nuovo stabilimento e apprezzare i vantaggi dell’unione tra Dosi Officine Meccaniche e Baruffaldi Plastic Technology.

Fusignano: videoproiezioni con suoni e immagini al centro di “Racconti fotografici”

Lunedì 26 Giugno 2017
Piazza Corelli a Fusignano

Lunedì 26 giugno piazza Corelli ospita la raccolta a cura del fotoclub Controluce di Alfonsine

Lunedì 26 giugno dalle 21.30 in piazza Corelli, a Fusignano, arriva “Racconti fotografici”, una raccolta di videoproiezioni con accompagnamento sonoro e immagini a tema libero a cura del fotoclub Controluce di Alfonsine. Dalle 21, invece, al Free bar è prevista una serata musicale con miss Cecily black & white, mentre all'enobottega “Fata Roba” chef con stella Michelin presenteranno la propria interpretazione di un panino gourmet.

La ditta Argelli di Fusignano vince bando della CRI per tendostrutture destinate ad emergenze

Venerdì 23 Giugno 2017
Nella foto, le tende realizzate dalla ditta Argelli e montate a Solferino

Domani e domenica il "varo" al raduno mondiale della Croce Rossa a Solferino

La ditta Argelli di Fusignano, azienda che da oltre cinquant’anni è specializzata nel settore delle strutture metalliche modulari, ha vinto di recente un prestigioso bando di gara della Croce Rossa Italiana: destinato alla realizzazione di quattro grandi tendostrutture modello “Luna” (di dimensione 10x24, con apposita pavimentazione in legno e impianto di illuminazione) destinate all’accoglienza di migranti o di persone colpite da catastrofe

Open house alla Baruffaldi Plastic Technology per il Festival dell'Industria e dei Valori d'Impresa

Venerdì 23 Giugno 2017

Baruffaldi Plastic Technology celebra l’inaugurazione del nuovo stabilimento e l’unione consolidata con la Dosi costruzioni meccaniche nel corso dell’open house programmato il 23 giugno a Fusignano nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa. L’amministratore delegato del gruppo, dott. Alberto Dosi, ha fatto sì che le due realtà ora possano collaborare fianco a fianco integrandosi e sviluppando la loro efficienza, qualità e professionalità.

A Fusignano quattro appuntamenti con i Lunedì del centro storico

Domenica 18 Giugno 2017

Musica, intrattenimento, gastronomia e gli immancabili mercatini dal 19 giugno al 10 luglio

Dal 19 giugno al 10 luglio a Fusignano tornano i Lunedì del centro storico, quattro serate per ritrovarsi e vivere la propria città attraverso musica, intrattenimenti, gastronomia, oltre ai tradizionali mercatini estivi. Inoltre, in tutte le serate sarà possibile fare shopping anche nei negozi del centro, che rimarranno aperti per l’occasione.

Fusignano: "Iftar insieme", interazione e convivialità per la fine del mese di Ramadan

Sabato 17 Giugno 2017

Appuntamento domani, domenica 18 giugno dalle 20.30 in via dell’Artigianato 25

Il Centro islamico di Fusignano organizza per domenica 18 giugno dalle 20.30 alle 22 la nona edizione di “Iftar insieme”, per celebrare la rottura del digiuno previsto dal Ramadan. La festa si terrà nei locali di via dell’Artigianato 25 e come ogni anno è aperta a tutti; si tratta di un momento di interazione e convivialità “per il dialogo e la pace”. 

Un “Aperitivo delle Meraviglie” per brindare al successo di “Meraviglie Segrete”

Sabato 17 Giugno 2017

Si terrà sabato 17 giugno alle 17 al vivaio “Sauro Campri” a Santo Stefano di Ravenna

Sabato 17 giugno, dalle 17 al vivaio “Sauro Campri” di via Lunga 33 a Santo Stefano di Ravenna si terrà “l’Aperitivo delle meraviglie”: un pomeriggio dedicato a tutti i giardinieri, agli amici e ai sostenitori di “Meraviglie segrete 2017”. L’evento, a ingresso libero, comprende la musica del maestro Michele Carnevali, un “cake contest” che premierà le migliori torte fatte in casa nelle rispettive categorie e molte altre iniziative; ai nuovi associati all’associazione “Giardino&Dintorni” verranno regalate piante rare di “uva morta” e del “melograno di Banafa”.

Fusignano, al Granaio per "Percorso comune" si parla di sicurezza

Martedì 13 Giugno 2017

Appuntamento martedì 13 giugno

Martedì 13 giugno alle 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, ci sarà un incontro per parlare di sicurezza del territorio. Si tratta del secondo incontro frutto del progetto “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione lanciata dall’Amministrazione comunale per valutare le azioni intraprese e pensare al futuro con la partecipazione della cittadinanza. Così come la sicurezza idraulica, oggetto del primo incontro lo scorso aprile, anche la sicurezza è risultata essere una delle tematiche più sentite dai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa, lanciata a metà febbraio dal Comune per raccogliere pareri e spunti di riflessione.

Fusignano, annunciati i vincitori del sedicesimo concorso “L’angolo fiorito”

Lunedì 12 Giugno 2017
Il parco di Rosa Teresa Baldrati

Sono stati annunciati i vincitori della sedicesima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Quattro le categorie di gara: Giardino, Orto, Parco e Balcone.

Fusignano, si chiude con una festa alla casa protetta il progetto "Nel mio paese"

Mercoledì 7 Giugno 2017

Questa sera alle 18.30

L'appuntamento, per tutti coloro che hanno partecipato al progetto "Nel mio paese" è per questa sera a partire dalle 18.30, alla residenza per anziani "Giovannardi e Vecchi" di Fusignano. In programma un laboratorio di cucina per i bimbi, che realizzeranno biscotti e poi canti, racconti e la conclusione in bellezza con una "pizzata" in giardino.

Legambiente "A. Cederna" Bassa Romagna: una riunione pubblica per discutere le prossime iniziative

Martedì 6 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il circolo Legambiente “A. Cederna” invita soci e simpatizzanti a una riunione pubblica, mercoledì 7 giugno alle 21 presso la sede di Via Monti 3 a Fusignano per discutere di progetti e azioni per il futuro.

Legambiente: “A Fusignano una Zona 30 come previsto a Lugo e pista ciclopedonale in viale Garibaldi"

Martedì 30 Maggio 2017

Poco spazio per pedoni e ciclisti e auto che corrono troppo su viale Garibaldi. Ridurre il limite di velocità a 30km/h permetterebbe di migliorare la sicurezza e ridurre l'inquinamento

"Su viale Garibaldi a Fusignano molte auto corrono troppo, ben oltre il limite di 50 km/h e i dossi rallentatori sembrano avere un'efficacia limitata. Quello che era inizialmente un viale di circonvallazione è ormai diventata praticamente una strada del centro, con poco spazio per ciclisti e pedoni. È così che Legambiente ha elaborato una proposta per aumentare la sicurezza e ridurre l'inquinamento: l'istituzione di una pista ciclo/pedonale e del limite dei 30 km/h in tutto il centro", scrivono i portavoce di Legambiente. 

Alfonsine: premiate le classi vincitrici del concorso fotografico "Guardare e Vedere le Differenze"

Martedì 30 Maggio 2017
Un momento della premiazione

Sabato 27 maggio nella sala consiliare del Comune di Alfonsine, sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Guardare e Vedere le Differenze. Al Concorso hanno partecipato tre classi dell’Istituto Comprensivo "L. Battaglia" di Fusignano, quattro della scuola secondaria di primo grado “F. Foresti” di Conselice e quattro classi della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine.

Fusignano: al Granaio il romanzo di Alessandra Angelini

Martedì 30 Maggio 2017

Martedì 30 maggio la scrittrice presenta il suo libro “Non dirgli che ti manca”

Martedì 30 maggio, alle 21, Alessandra Angelini presenta nel centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, il suo romanzo Non dirgli che ti manca (Newton&Compton).

Legambiente: “Stradelli del Senio, 100 auto in un'ora tra Fusignano e Alfonsine. Tutti residenti?”

Sabato 27 Maggio 2017
Gli stradelli del Senio

Piccolo monitoraggio dell'associazione in risposta alle segnalazioni di ciclisti ed escursionisti per le troppe auto (e troppo veloci) in quello che dovrebbe essere un itinerario cicloturistico

Legambiente aveva salutato positivamente l'istituzione, lo scorso settembre, degli “Stradelli del Senio”, tra Alfonsine e Fusignano, un itinerario cicloturistico che dovrebbe rappresentare un primo passo per la realizzazione di percorsi più ampi che in futuro potrebbero unire tra loro i centri della Bassa Romagna e creare percorsi dedicati alle due ruote che collegano il Parco della Vena dei Gessi alla costa, intercettando il cosiddetto “turismo slow”.

A Fusignano letture per bambini con le "Favole nel bosco"

Venerdì 26 Maggio 2017

Appuntamento stasera venerdì 26 maggio alle ore 20.15. Dopo le letture una visita guidata all’area protetta

Stasera, venerdì 26 maggio 2017, alle ore 20.15 nel bosco di Fusignano (ingresso da via Romagna) ci saranno letture per bambini da 2 a 6 anni alla ricerca di lupi e lucciole.

La signora delle mosche. Intervista a Lucia “Bubilda” Nanni sulla sua nuova mostra “insetti”

Giovedì 25 Maggio 2017
Un'opera di Lucia Bubilda Nanni

Una chiacchierata con l'artista ravennate Lucia Nanni, in arte Bubilda, sulla mostra “insetti”, allestita presso il Museo Civico di San Rocco a Fusignano fino al 25 luglio

Coleotteri, vespe, farfalle, zanzare. Lunghe antenne e zampe sottili, corpi corazzati e pungiglioni, disegnati da un intrico di fili che sembrano fremere di vita e di colore.

Fusignano: al Granaio i misteri e le curiosità della Bassa Romagna

Giovedì 25 Maggio 2017

Giovedì 25 maggio Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi presentano il loro libro

Giovedì 25 maggio, alle 21, Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi presentano nel centro culturale “Il Granaio” di Fusignano il libro Misteri e curiosità della Bassa Romagna. L’opera, edita dalla Società editrice Il Pontevecchio, è un viaggio nella Bassa Romagna tra eventi, personaggi, tradizioni e singolarità che maggiormente l'hanno caratterizzata. Si tratta di venti capitoli che ripercorrono la storia della Romagna Estense dal V secolo a oggi: un territorio con forte unità politica, economica e culturale, ma con profonde differenze fonetiche e lessicali.

Calcio / Amichevole Real Fusignano - Sassuolo Calcio mercoledì 24 maggio a Fusignano

Mercoledì 24 Maggio 2017

La società fusignanese ha deciso di devolvere l'intero ricavato all'Associazione il "Giardino di Lorenzo" per poter continuare nell'attività di crescita del Giardino che si trova proprio di fronte allo Stadio dove verrà svolta la gara

La Società A.s.d. Real Fusignano 2009, organizza grazie all'aiuto di Arrigo Sacchi, un amichevole di "lusso" contro una delle squadre più in forma del massimo campionato italiano, la Serie A. Mercoledì 24 maggio presso lo Stadio Comunale di Fusignano alle ore 18 si potrà assistere all'amichevole fra la prima squadra locale, che milita in prima categoria e il Sassuolo Calcio di Mister Di Francesco.

Calcio / Il 24 maggio partita amichevole tra il Fusignano e il Sassuolo di serie A

Lunedì 22 Maggio 2017

Il ricavato sarà usato per l’ampliamento de “Il Giardino di Lorenzo”

Mercoledì 24 maggio, alle 18, lo stadio comunale di Fusignano, in via dei Martiri 91, ospita la partita di calcio amichevole tra il Fusignano e il Sassuolo, squadra del campionato di serie A allenata da Eusebio Di Francesco. L’amichevole di lusso tra i due team è stata organizzata dall’associazione Real Fusignano 2009, grazie all’aiuto di Arrigo Sacchi.

Fusignano, ritorna la “Bau Run”, camminata a sei zampe per cani e padroni

Sabato 20 Maggio 2017
Un momento della "Bau run"

Appuntamento in piazza Vantangoli sabato 20 maggio alle 17 con due percorsi di 3 e 6 km

Sabato 20 maggio alle 18 si svolge a Fusignano la seconda edizione della “Bau run”, una particolare “camminata a sei zampe”. La manifestazione prevede il ritrovo alle 17 in piazza Vantangoli per le iscrizioni, possibili fino a 10 minuti prima della partenza, prevista per le 18. 

Fusignano Natural Style, torna lo street food internazionale mixato alla tradizione popolare

Giovedì 18 Maggio 2017
La Piazza Corelli di Fusignano

Dal 19 al 21 maggio tre giorni di appuntamenti con musica, balli, mostre, gastronomia e tanto altro

Torna anche quest’anno “Fusignano natural style”, quarta edizione dell’evento organizzato dalla rete d’imprese “Fusignano è più” che si terrà nel centro storico cittadino da venerdì 19 a domenica 21 maggio.

Fusignano: il Quartetto Italiano di Clarinetti chiude la rassegna “Suono antico”

Giovedì 18 Maggio 2017
Il Quartetto Italiano di Clarinetti

Giovedì 18 maggio concerto del gruppo con un viaggio musicale per l’Italia e l’Europa

Giovedì 18 maggio alle 21 ultimo appuntamento con i concerti della rassegna “Suono antico” all’auditorium comunale “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Si esibirà il Quartetto Italiano di Clarinetti, che proporrà un viaggio musicale per l’Italia e l’Europa con musiche di Albinoni, Mozart e Rossini.

Fusignano: al museo civico gli “Insetti” di Lucia Nanni

Sabato 13 Maggio 2017
Una delle opere in mostra

L’esposizione sarà visitabile fino al 25 luglio. In programma anche due laboratori

Sabato 13 maggio alle 17.30 al museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5, inaugura "Insetti" di Lucia Nanni (Bubilda) a cura di Giovanni Gardini, allestimento di Fabio Pignatta, video installazione di Miriam Dessì e ambientazione sonora di Matteo “Tegu” Sideri.

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

Fusignano: Meraviglie segrete, un weekend nel verde dei più bei cortili fusignanesi

Venerdì 12 Maggio 2017

Ritrovo in piazza Corelli domenica 14 maggio alle 9.30 per la tradizionale pedalata

Anche quest’anno Fusignano aderisce a Meraviglie segrete, la manifestazione organizzata dall'associazione “Giardino e dintorni” che giunge quest’anno alla sesta edizione. Domenica 14 maggio ci sarà quindi l’ormai tradizionale pedalata alla scoperta delle “meraviglie segrete”, ovvero di tutti quei giardini che aderiscono all’iniziativa.

Fusignano, il violinista cubano Evelio Tieles si esibisce per la rassegna "Suono antico"

Mercoledì 10 Maggio 2017

Domani, giovedì 11 maggio alle ore 21, appuntamento all’auditorium “Corelli”, in vicolo Belletti 2,con il violinista cubano Evelio Tieles che, accompagnato dal pianista Giancarlo Peroni, si esibirà in un programma incentrato sulla musica barocca con le opere di Arcangelo Corelli, Giuseppe Tartini e Francesco Geminiani.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it