Sabato 25 Marzo 2017

Fusignano

All'auditorium "Arcangelo Corelli" di Fusignano il concerto dei "Terrestri"

Venerdì 24 Marzo 2017
Il complesso "I Terresti"

Domani l’esibizione del complesso beat a oltre mezzo secolo dalla prima apparizione

Domani, sabato 25 marzo alle ore 21, all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà il concerto de “I Terrestri”. Il cine-teatro Corelli lanciò per la prima volta sul palco il complesso beat il mercoledì 23 marzo del 1966.


Fusignano: festa in centro con il Carnevale dei ragazzi

Venerdì 24 Marzo 2017

Appuntamento sabato 25 marzo dalle 14, con carri allegorici, gruppi mascherati e musica

Domani, sabato 25 marzo dalle ore 14, in centro a Fusignano ci sarà la tradizionale festa di Carnevale. Piazza Corelli e le strade limitrofe si animeranno con la sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati a piedi e in bicicletta, animazione, dolci e caramelle per tutti.


Fusignano, la nuova banconota da 50 euro illustrata da esperti della Banca d’Italia

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento il 22 marzo. Il nuovo taglio sarà in circolazione dal 4 aprile

Mercoledì 22 marzo alle 19 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, esperti della Banca d’Italia illustreranno la nuova banconota da 50 euro che sarà in circolazione a partire dal 4 aprile.

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Crossroads a Fusignano: concerto di Enrico Rava & Roberto Taufic Duo

Giovedì 16 Marzo 2017
Enrico Rava e Roberto Taufic

Venerdì 17 marzo alle 21 all'Auditorium Corelli

Dopo quello formato da Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, un altro duo di punta del jazz italiano calcherà il palcoscenico dell’Auditorium Corelli di Fusignano nell’ambito della diciottesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Saranno Enrico Rava (tromba) e Roberto Taufic (chitarra) i protagonisti di questa seconda tappa nella cittadina romagnola, venerdì 17 marzo (con inizio alle ore 21).

Fusignano: i bambini delle scuole piantano nuovi alberi nel bosco

Mercoledì 15 Marzo 2017

Il sindaco: “quando un bimbo pianta un albero impara che il presente serve anche a costruire il futuro”

Mercoledì 15 marzo i bambini delle scuole elementari e dell'infanzia dell’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano e della scuola materna parrocchiale “Santa Maria Ausiliatrice” hanno piantato nuovi alberi nel bosco comunale. All’iniziativa hanno partecipato anche il sindaco Nicola Pasi e l’assessore alle Politiche ambientali Andrea Minguzzi.

AVIS, lunedì 13 e martedì 14 marzo si rinnovano i direttivi di Alfonsine e Fusignano

Domenica 12 Marzo 2017

Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza e a coloro, che interessati al mondo AVIS, vogliono avvicinarsi all'Associazione

Foto tratta da Facebook

Si sta per chiudere l’intenso periodo delle Assemblee dei soci per le AVIS comunali della provincia di Ravenna: le ultime sezioni chiamate all’appuntamento annuale sono infatti quelle di Alfonsine e Fusignano. Ad Alfonsine, l’incontro è in programma lunedì prossimo, 13 marzo, alle ore 20.30 nella sede AVIS in piazza Monti: per tutti i soci e i donatori, si tratterà di un momento di confronto sulle attività svolte e sui progetti futuri dell’Associazione.

Fusignano: il cantautore Umberto Maria Giardini presenta “Futuro proximo” all’auditorium Corelli

Giovedì 9 Marzo 2017

L’artista presenterà il suo nuovo album venerdì 10 marzo alle 21. Ingresso 10 euro

Umberto Maria Giardini

Venerdì 10 marzo alle 21 il cantautore Umberto Maria Giardini si esibirà in concerto all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Giardini, che esordì con lo pseudonimo “Moltheni”, presenterà il suo nuovo album Futuro proximo, che l’artista definisce come “decisamente elettrico e dotato di grande personalità, dedicato a chi dalla musica italiana di oggi si aspetta qualche credibilità artistica”.

Fusignano: al Teatro Moderno sei appuntamenti con la commedia dialettale

Mercoledì 8 Marzo 2017
La compagnia Gad Città di Lugo

Il primo spettacolo giovedì 9 marzo alle 21 con “E suzidè una volta in Rumagna”

Sono in arrivo sei giovedì in compagnia della rassegna di teatro dialettale che si terrà nei mesi di marzo e aprile al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32.

Rossetta di Fusignano: il mestiere dell’archeologo. Dagli scavi alle indagini preventive

Mercoledì 8 Marzo 2017

Appuntamento giovedì 9 marzo alle 20.45 nel centro civico della frazione, in via Traversa 5/d

Giovedì 9 marzo alle 20.45 al centro civico di Rossetta, in via Traversa 5/d, ci sarà un incontro sul tema “Il mestiere dell'archeologo”. Un viaggio indietro nel tempo da Classe-Ravenna a Pompei, fino alla nuova archeologia preventiva che permette di indagare il sottosuolo senza scavare.

Fusignano: in mostra al Granaio le foto della IV edizione del concorso “Il tempo delle donne”

Venerdì 3 Marzo 2017
Una foto delle passate edizioni

Sabato 4 marzo alle 16 l’inaugurazione, con presentazione del libro “Sovrane”

Sabato 4 marzo alle 16 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, inaugura la mostra della quarta edizione del concorso fotografico “Il tempo delle donne”. L’esposizione sarà occasione per ammirare il caleidoscopio di immagini che rappresentano la molteplicità che caratterizza il tempo delle donne, sia come trascorrere delle fasi della vita, sia come ricerca di equilibrio tra impegno, cura e divertimento nel presente di ognuna.

Crossroads 2017, all'Auditorium Corelli di Fusignano arriva Soupstar

Giovedì 2 Marzo 2017
Petrella e Guidi

Il duo jazz è composto dal trombonista Gianluca Petrella e dal pianista Giovanni Guidi, di scena venerdì 3

Fusignano è uno dei comuni nei quali l’edizione 2017 del festival itinerante Crossroads transiterà più di frequente, con ben quattro concerti previsti nel mese di marzo. La prima di queste tappe sarà venerdì 3 marzo (con inizio alle ore 21), quando all’Auditorium Corelli si esibirà un duo che rappresenta al meglio l’attuale magica stagione del jazz italiano: “Soupstar”, progetto che affianca il trombone (e gli effetti elettronici) di Gianluca Petrella e il pianoforte di Giovanni Guidi.

Fusignano: Crossroads, quattro appuntamenti in jazz all’auditorium “Arcangelo Corelli”

Mercoledì 1 Marzo 2017

Primo appuntamento venerdì 3 marzo con il duo “Soupstar”. Ingresso 12 euro

Sono ben quattro le tappe a Fusignano della 18esima edizione del festival regionale Crossroads, una delle principali manifestazioni sul jazz in Italia. Gli appuntamenti si terranno tutti all’auditorium “Arcangelo Corelli”, in vicolo Belletti 2. Si comincia venerdì 3 marzo con il duo “Soupstar”, composto da Gianluca Petrella (trombone, effetti) e Giovanni Guidi (pianoforte).

Fusignano: da Piazza Corelli parte domani pomeriggio il “Carnevale a pedali”

Sabato 25 Febbraio 2017

Domani, domenica 26 febbraio dalle 14.30 in Piazza Corelli a Fusignano ci sarà la terza edizione del “Carnevale a pedali”. Una grande festa per tutti i bambini e ragazzi, che esploreranno le vie del paese in sella alle proprie biciclette, e ovviamente mascherati. A tutti i partecipanti “Il forno della piazza” offrirà una merenda. 

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Fusignano, ubriaco chiede soldi al barista per giocare alle slot, poi gli lancia delle pietre

Lunedì 20 Febbraio 2017

L'uomo è stato rintracciato dai Carabinieri della locale Stazione e deferito all'autorità giudiziaria per tentata estorsione, minaccia e danneggiamento

Nel fine settimana un cittadino straniero in evidente stato di ubriachezza (non sono state rese note le generalità, n.d.r.) si è presentato in un bar di Fusignano pretendendo bevande alcoliche e una somma di denaro, seppur modesta, necessaria per giocare con delle macchine slot lì presenti. Al rifiuto del titolare sia di consegnare i soldi ma anche di dargli altro da bere, l'uomo ha dato in escandescenze, danneggiando il locale e allontanandosi dal bar, per poi farvi ritorno con due grossi sassi, che ha lanciato all’indirizzo del barista.

Sbanda con l'auto finendo contro un palo di cemento: perde la vita un 47enne di Conselice

Domenica 19 Febbraio 2017

L'incidente è accaduto tra San Savino e Alfonsine

Una nota Ansa riporta che in un incidente stradale accaduto tra San Savino di Fusignano e Alfonsine è morto la notte scorsa un automobilista di 47 anni, Fabrizio Sansovini. Secondo i primi rilievi dei Carabinieri, verso le 22.30 l'uomo, residente nella vicina Conselice, nell'affrontare una curva a destra con la sua Opel Meriva, e' finito contro un grosso palo di cemento abbattendolo e probabilmente morendo sul colpo.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Fusignano: “A voi che mi proteggete”, al San Rocco il finissage della mostra di Federico Zanzi

Sabato 18 Febbraio 2017
Un momento dell'inaugurazione

Domani, domenica 19 febbraio, alle 16 al Museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5, ci sarà il finissage della mostra di Federico Zanzi “A voi che mi proteggete”. Per l’occasione, l'artista e il curatore Paolo Trioschi incontreranno il pubblico presente. 

“Fusignano meravigliosa”, al Granaio i giardini ritratti da Franca Bernardi

Venerdì 17 Febbraio 2017

Appuntamento sabato 18 febbraio alle 17 per la proiezione fotografica. Ingresso libero

Sabato 18 febbraio alle 17 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, ci sarà “Fusignano meravigliosa”. I convenuti assisteranno alla proiezione fotografica dei giardini ritratti da Franca Bernardi, fotografa e al contempo giardiniera appassionata, in occasione dell’annuale manifestazione “Meraviglie segrete”.

Il referendum del 1946 attraverso il cinema: un pezzo di storia italiana raccontata a Fusignano

Martedì 14 Febbraio 2017

Appuntamento al centro civico giovedì 16 febbraio alle 20.45: verranno proiettati spezzoni di film che hanno raccontato il referendum

Lea Massari e Alberto Sordi

Cinema e storia sono i temi dell’incontro che si terrà giovedì 16 febbraio alle 20.45 nella sala del centro civico di Rossetta, in via Traversa 5/d. Titolo della serata è “Il referendum del 1946, monarchia o repubblica nel cinema italiano” e consiste nella presentazione di una ricerca storica basata su tratti di film, montati e commentati dal professor Giorgio Sangiorgi; un’occasione per ripercorrere circa settant'anni di storia attraverso la proiezione di un mix di film che hanno raccontato il referendum.

Fusignano celebra il compleanno di Arcangelo Corelli con una Sonata a tre

Martedì 14 Febbraio 2017
L'Auditorium Corelli ospita l'Happy birthday Corelli

La città che ha dato i natali al grande compositore celebra l’anniversario il 16 febbraio alle 21 con il concerto dell'Ensemble Harmonicus Concentus

Giovedì 16 febbraio alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà “Happy birthday Corelli!”, uno speciale concerto per celebrare il 364esimo anniversario della nascita del famoso compositore e violinista barocco originario di Fusignano.

Week end intenso per i Carabinieri: a Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola 12 denunce a piede libero

Lunedì 13 Febbraio 2017

Lo scorso fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio, espletato dai reparti dipendenti in diverse località tra cui Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola, dove i militari dell'Arma hanno deferito in stato di libertà 12 persone, resesi responsabili di svariati reati.

Fusignano: approvato il bilancio di previsione, in arrivo nel 2017 investimenti per oltre 1 milione

Sabato 11 Febbraio 2017

In arrivo la banda ultra larga nell’area artigianale, interventi per la sicurezza stradale, nelle scuole e negli edifici pubblici

Il Consiglio comunale di Fusignano, nel corso della seduta del 6 febbraio, ha approvato il bilancio di previsione e il Dup per il triennio 2017-2019. “Grazie all'impegno quotidiano posto su tutte le questioni affrontate e all'apporto sistemico dell'Unione dei Comuni, riusciamo per l'anno in corso a far fronte all'ulteriore taglio di oltre 100mila euro programmato dalle vecchie finanziarie, senza aumenti di tasse e tariffe" - ha dichiarato il sindaco Nicola Pasi.

Fusignano: domani si corre la “Fusoloppet”, quinta prova del calendario “Corri per la salute”

Sabato 11 Febbraio 2017

Ritrovo in Piazza Corelli alle 8.30

Si correrà domani, domenica 12 febbraio, la Fusoloppet, la maratonina fusignanese organizzata dalla Asd Podistica Avis Fusignano. Il ritrovo è alle 8.30 in Piazza Corelli per le iscrizioni, possibili fino a 20 minuti prima della partenza. Le partenze saranno scaglionate in base alla categoria, a partire dalle 9. 

Fusignano: l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra presenta “Correre è la mia vita”

Venerdì 10 Febbraio 2017
Giorgio Calcaterra

L’appuntamento fa parte della rassegna “Trebbo sportivo” e sarà l’11 febbraio alle 21 al Granaio

Sabato 11 febbraio alle 21 a Fusignano, al centro culturale “Il Granaio” in piazza Corelli 16, per la rassegna “Trebbo sportivo” ci sarà la presentazione del libro Correre è la mia vita (Edizioni LSWR, 2016) di Giorgio Calcaterra.

Fusignano: “Cori in amicizia” al museo “San Rocco”

Giovedì 9 Febbraio 2017
Il coro Alea Dunant

Appuntamento venerdì 10 febbraio alle 21 per l’esibizione dei cori “Magnificat” e “Alea-Dunant”

Venerdì 10 febbraio alle 21 il museo civico “San Rocco" di Fusignano, in via Monti 5, farà da cornice all’iniziativa “Cori in amicizia”, che vedrà l’esibizione del coro cittadino “Magnificat” e del coro polifonico Alea-Dunant, ospitato per l’occasione.

Fusignano: due studenti ai primi posti per "The Language Games"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Abdoulaye Gueye e Clara Avanzini

Grande risultato per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Fusignano, che per la prima volta ha partecipato al concorso “The Language Games” promosso dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna. Grande merito agli alunni Abdoulaye Gueye e Clara Avanzini della classe 3°A che hanno vinto rispettivamente il 4° e il 10° premio, dimostrando un’ottima padronanza della lingua francese.

Fusignano: Percorso comune, l’amministrazione raccoglie le idee dei cittadini

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Fusignano, fontana

È il primo passo di un nuovo percorso partecipato. Seguiranno incontri dedicati ai temi più sentiti

Il Comune di Fusignano lancia “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione per valutare le azioni intraprese pensando al futuro con la partecipazione della cittadinanza. Due gli appuntamenti in programma: venerdì 10 febbraio in piazza Corelli dalle 9.30 alle 11.30 e sabato 18 febbraio all'Ufficio relazioni con il pubblico, dalle 9.30 alle 11.30.

Firma cambiali al posto della ex socia, denunciato esercente di Fusignano

Lunedì 6 Febbraio 2017

L'uomo, 44 anni, ha contratto un debito per migliaia di euro

Lo scorso fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio. Detto servizio è stato espletato dai reparti dipendenti in diverse località, orari e modalità, a seguito dei quali sono state deferite in stato di libertà 4 persone.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it