Venerdì 22 Febbraio 2019

Fusignano

Venerdì 22 febbraio alle 20,30 al centro civico di Rossetta, in via Traversa Rossetta 5d, Giorgio Sangiorgi presenta la sua ricerca intitolata “Dai musicarelli alla canzone di protesta nel cinema italiano 1951-1979”. Tre i punti che saranno affrontati: dal dopoguerra a Modugno (1958), la canzone melodico-romantica; urlatori, cappelloni, flipper, blue jeans tra ironia e anticonformismo; voglia di rivoluzione e conseguenze sociali degli anni Sessanta. L’iniziativa, organizzata dalla Polisportiva Rossetta in collaborazione con la consulta territoriale.

Fusignano, il contrabbassista Roberto Bartoli in concerto all'auditorio "Arcangelo Corelli"

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Roberto Bartoli

Venerdì 22 febbraio alle 21 Roberto Bartoli presenta “Landscapes”, il nuovo lavoro discografico del contrabbassista e compositore pubblicato nel mese di luglio 2018 a cura dell’etichetta Dodici Lune. Sarà sul palco insieme a Daniele Santimone alla chitarra, Achille Succi al clarinetto basso e Stefano Bedetti al sax tenore.

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. Dal 18 febbraio 2019 previsti lavori di potatura dei platani sulla rampa del fiume Senio

Domenica 17 Febbraio 2019

A partire da lunedì 18 febbraio 2019, a Fusignano, saranno effettuati i lavori di potatura dei platani presenti sulla rampa del fiume Senio, nella strada provinciale 9. I lavori dureranno circa una settimana, salvo imprevisti meteorologici. Per consentire i lavori in sicurezza, la rampa sarà chiusa al traffico dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 18.30, consentendo comunque il passaggio a mezzi di soccorso e di servizio.

Cultura. All’auditorium Corelli arrivano le lettere recuperate del grande musicista fusignanese

Sabato 16 Febbraio 2019
Arcangelo Corelli

Domani, domenica 17 febbraio alle 10.30 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, saranno presentate al pubblico le lettere del grande musicista fusignanese recuperate dalla città di Fusignano grazie a una raccolta fondi popolare. All’iniziativa, organizzata in occasione del compleanno di Arcangelo Corelli, saranno presenti il sindaco Nicola Pasi, l’antiquario professore Sergio Baroni, il musicologo maestro Francesco Zimei e il maestro Enrico Gatti. 

Fusignano, in piazza Corelli inaugurato il nuovo defibrillatore donato da Angelo Placci

Lunedì 11 Febbraio 2019
Un'immagine dell'inaugurazione di sabato scorso in piazza Corelli

Sabato scorso, 9 febbraio, il sindaco di Fusignano Nicola Pasi ha inaugurato un nuovo defibrillatore, collocato in piazza Corelli. Il defibrillatore è stato donato alla città dal dottor Angelo Placci, in memoria del padre Matteo. In concomitanza con la donazione, la rete d'impresa Fusignano è Più ha organizzato un corso di abilitazione all'uso del defibrillatore per i commercianti e gli artigiani associati.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. Auser dona tre poltrone reclinabili alla “Giovannardi e Vecchi”

Lunedì 11 Febbraio 2019

L’Auser (associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà) di Fusignano ha donato tre poltrone reclinabili alla struttura per anziani “Giovannardi e Vecchi”, gestita dal Consorzio Solco di Ravenna, insieme alle associate Asscor e Corif.

Jazz. All’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano arriva il quartetto di Alessandro Scala

Venerdì 8 Febbraio 2019
Alessandro Scala

Secondo appuntamento con la rassegna musicale “Certe notti” all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Oggi, venerdì 8 febbraio alle 21 si esibiranno in concerto il quartetto di Alessandro Scala insieme alla voce di Chiara Pancaldi. 

Sport. A Fusignano una serata coi campioni Matteo Lucchese, Federica Moroni ed Eleonora Gardelli

Venerdì 8 Febbraio 2019

Una serata dedicata allo sport e agli atleti romagnoli nel centro culturale “Il Granaio” di Fusignano (piazza Arcangelo Corelli 16), che oggi, venerdì 8 febbraio ospita alle 20.45 l’incontro “2018: Tre romagnoli sul tetto d’Italia”. L’iniziativa è dedicata al campione italiano di 100 km Matteo Lucchese, alla campionessa italiana di 50 km Federica Moroni e alla campionessa italiana di maratona Eleonora Gardelli, che saranno presenti alla serata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. Si è spento Enrico Contoli, uno dei fondatori del circolo locale dell'Auser

Giovedì 7 Febbraio 2019

L'Auser di Fusignano piange la scomparsa di Enrico Contoli, che vent’anni fa fondò il locale circolo di volontariato: "Grazie Enrico, per tutto quello che hai fatto per noi e per la comunità".

Assalto notturno alla filiale della BPER di Piangipane. Ma i ladri scappano a mani vuote

Martedì 5 Febbraio 2019
Carabinieri davanti alla filiale della Bper di Piangipane

Intorno alle 5 del mattino di martedì 5 febbraio, una banda di malviventi ha tentato di mettere a segno un colpo alla Bper di Piangipane, in piazza Mazzini. Dopo aver messo fuori uso il sistema di video sorveglianza ed essere riusciti a scassinare la porta, i malviventi hanno asportato la cassa blindata, posizionata vicino agli sportelli, e l'hanno poi portata all'esterno della filiale. 

Piena del fiume Senio. Legambiente: ultimare le casse di espansione. Non c'è tempo da perdere

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio a Cotignola

"Progetto si trascina da 25 anni: dovevano essere completate per il 2015. La scorsa estate erano “certe” le risorse previste dal protocollo di intesa, a quando il completamento?"

"Anche questa volta pare che la “Bassa Romagna” sia stata fortunata: il Senio, pur alzandosi di molto rispetto al livello normale, non sembra aver creato danni - commentano da Legambiente -. L'onda di piena che ha superato di poco la soglia 3 (quella rossa) a Tebano, si è fermata a metà strada tra la soglia 2 e la 3 a Cotignola e ha sfiorato la soglia 2 a Fusignano ed Alfonsine. Se però anche stavolta è “andata bene” c'è ben poco da stare tranquilli, dato che tutti i centri abitati che sorgono lungo il Senio sono classificati a rischio idraulico elevato o molto elevato e che negli ultimi anni fin troppe volte il fiume ha raggiunto livelli preoccupanti".

{data:spazio_pubblicitario}

Rassegna "Certe Notti". A Fusignano dieci appuntamenti all'auditorium Corelli

Venerdì 1 Febbraio 2019
La Bandeandrè che aprirà la rassegna

La rassegna musicale “Certe notti” torna all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, da venerdì 1 febbraio. In programma dieci appuntamenti che si inoltreranno fino al mese di maggio.

Cane provocò incidente mortale a Fusignano: condannato a due mesi il padrone

Giovedì 31 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, la notte del 18 febbraio 2017 a Fusignano un meticcio nero di media taglia era scappato di casa provocando un incidente stradale nel quale era deceduto sul colpo un automobilista 47enne che stava tornando a casa: questa la ricostruzione accusatoria che ieri, al termine del rito abbreviato, è valsa una condanna a due mesi, pena sospesa, al proprietario del cane, un pensionato 79enne imputato di omicidio colposo legato all'omessa custodia della bestiola. 

Al Granaio di Fusignano Enrico Cetta presenta "Il diavolo suona il blues"

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Questa sera, mercoledì 30 gennaio, alle ore 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, per la rassegna letteraria periodica “Pagine di casa nostra” Enrico Cetta presenta "Il diavolo suona il blues" (edizioni Scatole Parlanti).

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Al Granaio di Fusignano presentazione di Guerriero e l'Elvira di Agide Vandini

Mercoledì 23 Gennaio 2019

Mercoledì 23 gennaio alle 21 nel centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, ci sarà la presentazione del libro Guerriero e l’Elvira. Mio padre e mia madre (Edit Faenza) di Agide Vandini.

Elezioni comunali 2019. Bassa Romagna: definito solo il quadro dei candidati di centrosinistra

Sabato 19 Gennaio 2019
Stefano Gaudenzi

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

Mostre. Per la chiusura di "Selvatico" a Fusignano visita guidata e concerto di Mara Redeghieri

Sabato 19 Gennaio 2019
Mara Redeghieri

Sabato 19 gennaio a Fusignano ci saranno due appuntamenti che accompagnano la chiusura della rassegna artistica Selvatico 13 “Fantasia/Fantasma”. Alle 17 al museo civico “San Rocco” ci sarà una visita guidata alle due sedi in cui si articola il percorso espositivo, della durata circa 1 ora e 30.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano, i volontari Auser donano 3 poltrone ortopediche alla Casa di Riposo Giovannardi e Vecchi

Sabato 19 Gennaio 2019

Ieri, venerdì 18 gennaio, i volontari del Circolo Auser volontariato di Fusignano hanno consegnato tre poltrone ortopediche alla Casa di Riposo “Giovannardi e Vecchi”. Già a luglio del 2017 erano state consegnate 4 poltrone dello stesso tipo, ma visto il mutare delle esigenze della struttura, è stato deciso di contribuire ad implementare la dotazione di queste sedute.

Fusignano, un laboratorio di scrittura per genitori e insegnanti con lo scrittore Antonio Ferrara

Sabato 19 Gennaio 2019
Antonio Ferrara

È necessaria la prenotazione

Martedì 22 gennaio alle 20.30 lo scrittore Antonio Ferrara, coadiuvato dalla lettrice ad alta voce Marianna Cappelli, terrà il laboratorio di scrittura per genitori, educatori e insegnanti “Coltivare parole” nell’aula magna delle scuole media, in via Vittorio Veneto, 36. Ferrara, inoltre, incontrerà le classi della scuola media "Luigi Battaglia" di Fusignano martedì 22 e mercoledì 23 gennaio.

Libri. Al Granaio di Fusignano presentazione di Tulipani rossi e Il diavolo suona il blues

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il centro culturale Il Granaio di Fusignano

Per la rassegna letteraria periodica “Pagine di casa nostra” sono in arrivo a Fusignano al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, due presentazioni di libri. Mercoledì 16 gennaio alle 21 la scrittrice Sara Proni presenta Tulipani rossi, il racconto di una vita e di molte esistenze. È la storia di un vero amore, un amore che porta solo un nome: vendetta.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo e Cotignola unite per Zo. Raccolti 6mila Euro per l'ultimo desiderio: tornare in Senegal

Lunedì 14 Gennaio 2019
Fall Alassane "Zo", ex bagnino della Piscina Comunale di Lugo

Ora un nuovo appello degli amici dell'ex bagnino della Piscina comunale di Lugo: aiutiamo la moglie a trovare un'occupazione

"Aiutiamo la famiglia di Zo. Il nostro caro Zo ci ha lasciati, la sua famiglia vorrebbe riportarlo a casa in Senegal, ma è molto costoso, le nostre offerte serviranno a questo" è bastato questo annuncio, pubblicato l'11 gennaio su facebook, per lanciare una raccolta fondi a cui stanno partecipando centinaia di persone, a testimonianza dell'affetto e della stima che Zo, storico bagnino della piscina comunale di Lugo, era riuscito a conquistare, grazie al suo contagioso sorriso e ai suoi modi gentili. 

Viabilità. Fusignano, lunedì 14 gennaio chiusa a tratti via Garibaldi per lavori di potatura alberi

Domenica 13 Gennaio 2019

Lunedì 14 gennaio dalle 8.30 via Garibaldi a Fusignano verrà chiusa a tratti per consentire i lavori di potatura degli alberi. Nel corso della giornata la viabilità potrà quindi subire modifiche temporanee. L’accesso ai residenti sarà sempre garantito.

Fusignano: festeggiati i cento anni di Teresa Assirelli

Sabato 12 Gennaio 2019
Il Sindaco Nicola Pasi balla con la signora Teresa

Giovedì 10 gennaio Teresa Assirelli ha compiuto 100 anni. La signora ha festeggiato insieme a tutta la sua famiglia e agli amici presso la Casa residenza anziani “Giovannardi e Vecchi” di Fusignano, dove è ospite. Per l’occasione ha ricevuto anche la visita del sindaco di Fusignano Nicola Pasi, che le ha portato in omaggio un mazzo di fiori e ha ballato un valzer con la festeggiata. 

{data:spazio_pubblicitario}

#SarannoIsolani. Una tenda Argo realizzata dalla Argelli di Fusignano, nel reality su Mediaset Play

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Filippo Nardi e i concorrenti di #SarannoIsolani all’interno della tenda Argo di Argelli

C’è anche il know how della Argelli srl, l’azienda di Fusignano che da oltre cinquant’anni è specializzata nel settore delle strutture metalliche modulari, nella seconda edizione di #SarannoIsolani, il prequel digital del celebre reality di Canale 5 “L’Isola dei famosi”, in onda da ieri. 

Al Teatro Moderno di Fusignano le tre befane Auser donano a tutti i bambini la calza con i dolci

Venerdì 4 Gennaio 2019

Anche per questo inizio di 2019 i volontari del Circolo Auser Volontariato di Fusignano riconfermano il loro legame con la comunità organizzando, in collaborazione con la Parrocchia, la Befana dei bambiniDomenica 6 gennaio a partire dalle 17.00, presso il Teatro Moderno, in Corso Emaldi 32 a Fusignano, andrà in scena lo spettacolo “Giulio Verne, Bambino Avventuriero”, racconto spettacolare liberamente ispirato alla vita e all’opera dello scrittore Jules Verne, presentato da La Pastiere Compagnia e offerto da Auser Fusignano.

Elezioni comunali 2019. Situazione fluida in molti comuni, a Lugo scontro più duro Ranalli-Solaroli

Giovedì 27 Dicembre 2018
Davide Ranalli e Davide Solaroli si confrontano a Lugo

Saranno pesantemente condizionate dal quadro politico nazionale le elezioni comunali di domenica 26 maggio, giornata che sarà dedicata anche al voto per il Parlamento Europeo. Chiarito in partenza che nelle città in cui avrà la capacità di allestire una lista con un candidato sindaco condiviso e autorevole il MoVimento 5 Stelle si presenterà con una propria lista del tutto autonoma, ci vorranno almeno un paio di mesi per conoscere le mosse della “galassia a sinistra del Pd”. Rifondazione Comunista, Possibile, Partito dei Comunisti Italiani, Sinistra Italiana hanno messo basi consistenti per essere uniti alla consultazione amministrativa, senza escludere la possibilità di ritrovarsi con altri.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. Addobbiamo il Natale: tre vincitori a pari merito per la categoria Addobbi

Venerdì 21 Dicembre 2018
Gli addobbi di Denis Rambelli

Due premiati per la categoria Presepi e una menzione speciale


Si è conclusa la sedicesima edizione di “Addobbiamo il Natale”, il concorso promosso dalla Pro Loco di Fusignano con il patrocinio del Comune, che anche quest’anno ha riscosso un’entusiasta partecipazione. I concorrenti hanno abbellito interni ed esterni con decorazioni e presepi originali e suggestivi, partecipando a entrambe le categorie definite, “Presepi” e “Addobbi”.

Musica. A Fusignano il tradizionale concerto di Natale degli allievi della scuola Arcangelo Corelli

Mercoledì 19 Dicembre 2018
Concerto di Natale degli allievi della “Corelli” di Fusignano

Venerdì 21 dicembre, alle 20.30, la scuola di musica “Arcangelo Corelli” di Fusignano darà vita al tradizionale concerto di Natale degli allievi, che si terrà all’auditorium Corelli, in vicolo Belletti 2.

Al Teatro moderno di Fusignano il concerto di Natale del Gruppo musicale "Arcangelo Corelli"

Martedì 18 Dicembre 2018

Giovedì 20 dicembre, alle 20.30, al Teatro moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, ci sarà il concerto di Natale del gruppo corale “Arcangelo Corelli”, con la partecipazione del coro delle voci bianche, diretti dal maestro Paola Pironi. Il tradizionale concerto natalizio della “Corelli” offre un’opportunità ai ragazzi di vivere e sperimentare la musica in prima persona.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it