Sabato 18 Agosto 2018

Fusignano

Una raccolta fondi per regalare alla città di Fusignano due lettere autografe di Arcangelo Corelli: è questa l’idea lanciata dalla Pro loco di Fusignano, dopo che alcuni studiosi hanno informato il Comune e la stessa Pro loco che alla casa d’asta Sotheby’s di Londra sono andate all’incanto due lettere autografe scritte dal grande musicista fusignanese.

Eventi. A Fusignano arriva il Fata Roba Cocktail Nighs: 3 serate di musica accompagnate da cocktail

Mercoledì 1 Agosto 2018

Venerdì 3 Agosto dalle ore 19.00 al Fata Roba di Fusignano ci sarà la prima delle tre Fata Roba Cocktail Nights. Le Fata Roba Cocktail Nights sono delle serate evento in cui si potranno gustare squisiti cocktails eseguiti con prodotti eccellenti e frutta fresca, mentre si esibiranno artisti di grande livello in formazione acustica, e durante le quali l'offerta gastronomica del Fata Roba riserverà alcune piccole sorprese per stimolare i sensi ed il palato.

Educazione civica nelle scuole. Il sindaco e la giunta di Fusignano firmano la proposta

Lunedì 30 Luglio 2018
Nicola Pasi firma la proposta

Sabato 28 luglio il sindaco di Fusignano Nicola Pasi e la giunta comunale hanno firmato la proposta per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado. La proposta di legge, sostenuta dall’Anci, mira a reintrodurre l’educazione civica come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio, affidandone l’insegnamento a docenti abilitati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacoli. L'esibizione del Cirque Bidon dedicata agli anziani e ai bambini di Fusignano

Venerdì 27 Luglio 2018

Ieri mattina, giovedì 26 luglio, a Fusignano, gli anziani della casa di riposo "Giovannardi e Vecchi", gli ospiti del centro diurno "Galassia" e i bambini dei due CRE estivi, hanno avuto la possibilità di assistere ad un piccolo spettacolo dedicato a loro dagli artisti del Cirque Bidon (a Fusignano dal 24 al 27 luglio).

Hera. Al via la pulizia della rete idrica ad Alfonsine e a Fusignano

Lunedì 23 Luglio 2018

Il Gruppo Hera, in accordo con le Amministrazioni Comunali di Alfonsine e di Fusignano, effettuerà dal 24 luglio al 10 agosto interventi speciali di pulizia della rete idrica, per migliorare la qualità dell’acqua. Tra le consuete attività di lavaggio delle condotte eseguite da Hera, rientrano anche gli interventi di 'flussaggio', un metodo semplice ed efficace per pulire le condotte dell’acqua potabile in pressione. 

Spettacoli. La carovana del Cirque Bidon arriva a Fusignano: 4 giorni di comicità, danza e teatro

Domenica 22 Luglio 2018
La carovana del Cirque Bidon

La carovana del Cirque Bidon arriva a Fusignano con tanti spettacoli da martedì 24 a venerdì 27 luglio nel parco delle scuole, in via Giovanni XXIII. La compagnia, guidata da François Rauline (detto François Bidon) porterà in scena, o meglio "in pista", lo spettacolo “Entrez dans la danse!”, che lancerà in orbita i sogni del pubblico e degli attori. Sarà un viaggio in cui il teatro si mescola alla danza e al circo e la comicità alla poesia.

{data:spazio_pubblicitario}

Ferrari Night. La prima è stata davvero buona: bel successo di pubblico e di gradimento

Venerdì 20 Luglio 2018
Grande gradimento per una serata che punta sulla cultura enogastronomica, sulla socialità e sulla buona musica

La prima edizione della Ferrari Night, che si è tenuta la serata di mercoledì 18 luglio al Fata Roba di Fusignano, viene consegnata agli archivi come un notevole successo. Un nutrito pubblico di cultori del buon bere e del buon cibo ha infatti affollato il garden del Fata Roba, dimostrando di apprezzare molto la particolare formula della serata.

Danza e Teatro. Al Bosco dei briganti l’anteprima di Lugocontemporanea con "I am without"

Lunedì 16 Luglio 2018

Martedì 17 luglio al Bosco dei briganti di Fusignano ci sarà “Itineranea”, l’anteprima della 14esima edizione di Lugocontemporanea, rassegna diretta da John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi che unisce poesia, teatro, danza, arte e cinema. Alle 21 ci sarà “I am without”, una discesa nelle profondità della mente e nel mondo dell'infanzia attraverso gli occhi di una bambina, spettacolo di danza e teatro di Dewey Dell, con Nida Jaruševiciute, coreografia di Teodora Castellucci, musiche di Demetrio Castellucci, a cura di Agata Castellucci.

Enogastronomia. Al Fata Roba di Fusignano la I edizione della Ferrari Night

Domenica 15 Luglio 2018

Mercoledì 18 Luglio, dalle ore 20.30 al Fata Roba di Fusignano avrà luogo la prima edizione della Ferrari Night, un importante evento enogastronomico della nostra estate romagnola. Una serata esclusiva per uscire un pò fuori dagli schemi della tradizionale ristorazione del Fata Roba e regalare ai cittadini della Bassa Romagna un percorso esperenziale, condito da sapori unici, accompagnato dal racconto del Sommelier Saverio Palmieri delle Cantine Ferrari, e arricchito dal concerto acustico del duo Iza&Sara, cantautrici in forte ascesa nel panorama della musica italiana.

{data:spazio_pubblicitario}

Treb in bicicletta. Fusignano: pedalata nella campagna con visita al laboratorio di Anna Tazzari

Giovedì 12 Luglio 2018

Giovedì 12 luglio a Fusignano ci sarà un nuovo “treb in bicicletta”, per pedalare insieme sotto le stelle. Il ritrovo è alle 20.30 da piazza Corelli, per una pedalata nella campagna bagnacavallese con visita al laboratorio della ceramista Anna Tazzari. La serata sarà allietata dal duo Miss Cecily Black&White, formato da Cecilia Ottaviani (voce) e Cristiano Costa (pianoforte), per un viaggio musicale attraverso le sonorità del jazz internazionale e quello dei grandi autori e interpreti italiani come Gaber, Arigliano, Mina, Buscaglione.

 

Terrena. Tante persone al Bosco di Fusignano per una Notte Rosa immersa nella natura

Lunedì 9 Luglio 2018

Una festa all’aria aperta con musica, arte e un picnic nel segno di Terrena. L’appuntamento di sabato 7 luglio al Bosco di Fusignano, organizzato nell’ambito della rassegna artistica dedicata alla land art, ha visto la partecipazione di tanti cittadini, che hanno passato un sabato sera all’interno del Bosco di Fusignano, durante quello che è ormai diventato il capodanno estivo della Romagna, il weekend della notte rosa. 

Polemiche. Legambiente: "Musica al Bosco di Fusignano, il Comune tutela così le aree protette?"

Lunedì 9 Luglio 2018
Il party organizzato al Bosco di Fusignano

"Musica dance, bar, luci colorate, così a Fusignano sabato sera è andato in scena un 'open air party' in quella che invece dovrebbe essere un'area protetta dove tutelare e valorizzare la natura e la biodiversità. Cosa c'entra un 'open air party' con le aree di riequilibrio ecologico?" Lo chiede il circolo Legambiente A. Cederna dopo l'evento organizzato sabato sera al 'Bosco di Fusignano' dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per “passare una serata in compagnia a contatto con la natura”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ciclismo. A Fusignano un nuovo trebbo in bicicletta con destinazione San Savino

Giovedì 5 Luglio 2018

Giovedì 5 luglio secondo appuntamento a Fusignano con i “treb in bicicletta”, per pedalare insieme sotto le stelle, alla scoperta di alcuni luoghi di campagna significativi e spesso nascosti. Il ritrovo è alle 20.30 da piazza Corelli, con destinazione San Savino e rinfresco al lounge bar Andirivieni, in collaborazione con la Consulta di San Savino. A intrattenere i partecipanti ci sarà lo spettacolo "Poeticomico romagnolo" di Marco Grilli con racconti, sonetti, zirudèle e poesie al sapore di Romagna.

Terrena. Musica, arte e un pic nic all'aria aperta nel Bosco di Fusignano

Giovedì 5 Luglio 2018

Sabato 7 luglio alle 18.30 la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna” arriva al Bosco di Fusignano per una serata a base di arte e musica all’aria aperta. Nel Bosco di via Romagna inaugurano infatti l’installazione dal titolo “P.02”, realizzata dall’artista Enrico Minguzzi, che inserirà all’interno della natura alcuni elementi estranei, a volte geometrici. Le forme create sono idealmente auto-generate dalla natura stessa, che si occuperà anche di disfarsene poiché create con materiale biodegradabile. Per l’inaugurazione l’accesso consigliato al Bosco è da via Santa Barbara.

Summer School. Fusignano scelta come sede per la 1^ edizione del master turco di architettura

Mercoledì 4 Luglio 2018
La consegna degli attestati agli studenti turchi con Emiliano Bugatti

Fusignano è stata la base delle visite e sede delle lezioni della prima edizione della Summer School dell'architetto Emiliano Bugatti (docente presso l'Università di Istanbul) che ha coinvolto una decina di studenti turchi in un master di architettura in Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Ottima partecipazione dei cittadini alla cena in Piazza Corelli a Fusignano

Martedì 3 Luglio 2018

Piazza Corelli, trasformata in un ristorante all’aperto, è stata anche quest’anno un grande successo. Con il coordinamento della rete d’imprese “Fusignano è Più”, le eccellenze della ristorazione fusignanese hanno dato il meglio di loro, catalizzando l’attenzione dei buongustai romagnoli accorsi in massa.

Cena in Piazza. Fusignano si anima con la lotteria, i negozi aperti, stand gastronomici e spettacoli

Domenica 1 Luglio 2018
Il primo premio della lotteria ed un momento della cena dello scorso anno

La partecipazione alla cena di piazza - in programma domani, lunedì 2 luglio - organizzata dalla rete d’imprese Fusignano è Più, lo scorso anno è andata oltre ogni aspettativa. La piazza Corelli di Fusignano era gremita, con lunghe ma snelle file di persone alle casse dei ristoratori, con tutti i tavoli pieni fino a tarda ora e con il tutto esaurito registrato a fine serata.

Donna scomparsa a Masiera. Ritrovato il cadavere nel fiume Reno

Sabato 30 Giugno 2018
(foto d'archivio)

La macabra scoperta è stata fatta dai sommozzatori di Bologna. La donna, una 50enne di Masiera, era uscita di casa giovedì mattina e non vi aveva più fatto ritorno

Non dava più notizie di sè da tre giorni, da giovedì, quando cioè dopo essersi recata al lavoro in mattinata, non aveva fatto rientro a casa, a Masiera di Bagnacavallo. Il giorno dopo, il suo compagno aveva lanciato l'allarme ai Carabinieri di Fusignano. Le prime ricerche avevano portato ad individuare la sua auto, nei pressi del Ponte della Bastia sul fiume Reno. E proprio qui, questa mattina è stato ritrovato il corpo senza vita della 50enne Luana Landi.

{data:spazio_pubblicitario}

"Treb in bicicletta". A Fusignano tre pedalate nei luoghi più suggestivi della campagna

Giovedì 28 Giugno 2018

Tornano a Fusignano i “treb in bicicletta”, gli appuntamenti per pedalare insieme sotto le stelle, alla scoperta di alcuni luoghi di campagna significativi e spesso nascosti. Le pedalate in programma sono tre, con partenza sempre alle 20.30 da piazza Corelli. Oggi, giovedì 28 giugno, il primo trebbo in bici sarà alla scoperta del nuovo museo aereo di “Romanga air finders” di Maiano, con ristoro al centro sportivo in collaborazione con Agis e Real Fusignano.

Premiazioni. Annunciati i vincitori del concorso L'Angolo fiorito di Fusignano

Giovedì 21 Giugno 2018
Il giardino di Angela Gasparoni

Sono stati annunciati i vincitori della 17esima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Cinque le categorie di gara: Giardino, Orto, Angolo fiorito, Parco e Balcone.

Sport. Fusignano: oltre quattrocento bambini al meeting regionale di cross country

Lunedì 18 Giugno 2018
Una foto dell'incontro

Ieri, domenica 17 giugno oltre quattrocento bambini e ragazzi hanno riempito il parco Primieri di Fusignano per partecipare al meeting regionale di cross country, l’iniziativa riservata alle categorie “Giovanissimi”. I piccoli ciclisti, arrivati da tutta l'Emilia-Romagna, hanno potuto passare una giornata di sport tutti insieme e hanno partecipato, per l’occasione, al terzo premio Caffè Green Park, al 16esimo memorial “Francesco Pirazzoli” e al 27esimo memorial “Antonio Federici”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Fusignano quattro appuntamenti con i Lunedì del centro storico

Domenica 17 Giugno 2018

Dal 18 giugno al 9 luglio a Fusignano tornano i Lunedì del centro storico, quattro serate per ritrovarsi e vivere la propria città attraverso musica, intrattenimenti, gastronomia, oltre ai tradizionali mercatini estivi di artigianato artistico, collezionismo e curiosità. Inoltre, in tutte le serate sarà possibile fare shopping anche nei negozi del centro, che rimarranno aperti per l’occasione.

Laboratori per bambini. Al Museo San Rocco di Fusignano arrivano i 'Pezzi-Lab' con Marilena Benini

Venerdì 15 Giugno 2018
Marilena Benini

Sono in arrivo i “Pezzi-Lab”, laboratori e appuntamenti organizzati da Marilena Benini contestualmente alla sua mostra personale “Pezzi”, al museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5. Sabato 16 giugno si comincia alle 10 con la visita guidata alla mostra con l’autrice e alle 10.30 un laboratorio per la costruzione di ghirlande di pesciolini con carta, stoffa, bottoni (consigliato per bambini 6-9 anni).

Maltempo. A Fusignano 68 mm di pioggia in un’ora e mezza: il Consorzio di bonifica si attiva

Giovedì 14 Giugno 2018

Dalle prime ore di oggi, giovedì 14 giugno fino a circa metà mattinata si è abbattuta nella zona di Fusignano una fortissima pioggia che ha provocato qualche limitato allagamento, rientrato a fine mattina. Un pluviometro della zona ha fatto registrare un valore di altezza della precipitazione superiore a 70 mm. Altrettanto rilevante è l'intensità della pioggia, risultata a Fusignano di 68 mm in circa un'ora e mezza di tempo. Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale si è attivato nelle ore notturne per effettuare interventi in emergenza e per monitorare l'evoluzione dell'evento. 

{data:spazio_pubblicitario}

Strutture. A Rossetta ha riaperto la piscina intercomunale

Lunedì 4 Giugno 2018

Nuovi servizi e giochi per la stagione 2018. Tutte le domeniche baby dance e animazione

Ha riaperto per l’estate 2018 la piscina intercomunale di Rossetta, in via Traversa Rossetta 7. Quest’anno la struttura dispone di un’area giochi sempre più attrezzata: scivolo rinnovato, nuova area bimbi, gazebo per picnic, campi da racchettoni e calcetto; è disponibile inoltre la nuova nursery per i più piccoli, uno spazio con fasciatoio e tutto il necessario per il momento del cambio pannolino.

Religione. A Fusignano una serata per festeggiare insieme la fine del digiuno per il Ramadan

Sabato 2 Giugno 2018

Domani domenica 3 giugno alle 20.30 nei locali di via dell’Artigianato 25, a Fusignano, si svolgerà “Iftar insieme”, per celebrare il tradizionale pasto serale che interrompe il digiuno previsto dal Ramadan.

Libro. A Fusignano la presentazione delle fotografie di Mirco Villa dedicate a Giovanni Martini

Martedì 29 Maggio 2018
Giovanni Martini

Al termine della presentazione ci sarà una visita guidata nel laboratorio del fabbro

Oggi, martedì 29 maggio, alle ore 21 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, ci sarà la presentazione del libro fotografico di Mirco Villa intitolato "Nella fucina d’arte di Giovanni Martini", dedicato al grande maestro del ferro Giovanni Martini.

{data:spazio_pubblicitario}

Legambiente. Luci spente e computer da riavviare, a Fusignano si è "impallata" la casetta dell'acqua

Martedì 29 Maggio 2018

"Fu inaugurata circa 3 anni fa nel corso della “Notte Green”, ma da circa un anno la sorgente urbana di Fusignano funziona a “mezzo servizio”. Bloccato infatti il monitor che forniva indicazioni sulla qualità e quantità di acqua erogata e spente le luci a led che illuminavano la struttura. Nel corso dei mesi - noi di Legambiente - così come vari cittadini, abbiamo segnalato il disservizio, ma a tutt'oggi nulla è cambiato".

Letteratura. Chiude con 8.000 presenze ScrittuRa festival che dal 20 al 22 luglio è sulle Dolomiti

Lunedì 28 Maggio 2018
Matteo Cavezzali con Bignardi e Augias

Si è concluso con un grande successo di pubblico ScrittuRa festival. La festa della letteratura, giunta alla sua quinta edizione, è stata seguita da più di 8.000 persone. Ravenna, Lugo, Bagnacavallo e Fusignano sono stati i teatri in cui ospiti nazionali e internazionali hanno incontrato i loro lettori dal 13 al 27 maggio. Tra gli autori ospitati nomi molto amati come Corrado Augias e Daria Bignardi, i premi Strega Walter Siti e Paolo Giordano, personalità del cinema come Laura Morante e il regista messicano Gulliermo Arriaga, grandi scrittori internazionali come la francese Maylis De Kerangal, il greco Petros Markaris e lo svizzero Joel Dicker.

Eventi. A Fusignano tanti studenti in centro per la Città dei Ragazzi

Venerdì 25 Maggio 2018
Città dei ragazzi 2018, Fusignano

Ieri, giovedì 24 maggio Fusignano ha celebrato la “Città dei ragazzi” con tanti appuntamenti in centro per bambini e ragazzi di tutte le scuole. Durante la mattinata nelle piazze del centro storico, nel giardino della casa di riposo e in biblioteca si sono alternati momenti di sport, concerti, spettacoli, letture e laboratori.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it