Giovedì 18 Ottobre 2018

Fusignano

I volontari del circolo Auser Volontariato di Fusignano hanno consegnato, nei giorni scorsi, una nuova carrozzina al Centro diurno Galassia. Il centro socioriabilitativo gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio, accoglie ogni giorno disabili adulti, alcuni dei quali, anche per l'avanzare dell'età anagrafica, cominciano a manifestare difficoltà di movimento, soprattutto per tragitti medio-lunghi.

“Degustazione nella Barricaia” alla Cantina Randi inaugura la stagione della Casa dei Sapori

Domenica 14 Ottobre 2018

Martedì 16 ottobre dalle ore 19.00 presso la Cantina Randi di Fusignano avrà luogo l'evento enogastronomico e culturale che, in collaborazione con l'Azienda Agricola Randi e Fata Roba, inaugurerà la stagione della Casa dei Sapori. La Casa dei Sapori è un progetto di ricerca continua di qualità, cultura e innovazione enogastronomica costruito attorno ad un network di produttori e partner selezionati e in sinergia con le amministrazioni locali, al fine di valorizzare il ricco territorio delle Romagna. 

Controlli stradali. Lugo, fermata dalla Polizia Locale esce dall’auto barcollante: ubriaca nei guai

Venerdì 12 Ottobre 2018
Foto di repertorio

La Polizia locale della Bassa Romagna nei primi giorni di ottobre ha svolto numerosi servizi destinati a garantire la sicurezza urbana e stradale. Durante i servizi di pattuglia, quotidianamente svolti dalle sette all’una in tutti i comuni dell’Unione, numerosi sono stati i veicoli e le persone sottoposte a controllo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Apre a Fusignano il Museo Romagna Air Finders coi cimeli di aerei della II Guerra Mondiale

Venerdì 12 Ottobre 2018
Museo Romagna Air Finders

Dopo tanti anni di intensa attività, che ha portato al recupero di ben 34 velivoli caduti in Italia nella II Guerra Mondiale e, con essi, delle salme di 14 piloti, l’Associazione “Romagna Air Finders” apre a Fusignano, in via Provinciale Maiano 63/A, l’esposizione permanente che presenta i numerosi reperti e i cimeli recuperati presso i siti dove erano interrati i velivoli. La cerimonia inaugurale è in programma domani, sabato 13 ottobre, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Fusignano. 

Musica. "Un Paese che suona": partono gli appuntamenti con la rassegna in quattro serate a Fusignano

Giovedì 11 Ottobre 2018
Enrico Farnedi, protagonista del primo incontro

Venerdì 12 ottobre comincia al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, la rassegna musicale “Un paese che suona”, che ha in programma quattro appuntamenti fino a dicembre. Il 12 ottobre inaugura la rassegna “Enrico Farnedi canta Lucio Dalla”. 

Arrestato ricercato per resistenza a pubblico ufficiale, minaccia, lesioni personali

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne tunisino, residente a Fusignano, per aver commesso nel 2012 i reati di resistenza a pubblico ufficiale, minaccia, lesioni personali e violazione del T.U. dell’Immigrazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. Inaugura sabato 13 ottobre la nuova sede permanente della Romagna Air Finders

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Adamo Antonellini, Marco Maiani, Leo Venieri e Nicola Pasi

"Un aereo, una storia umanitaria” sarà il titolo del museo dove saranno esposti reperti e oggettistica recuperati 
dai numerosi velivoli

Sabato 13 ottobre a Fusignano, in via provinciale Maiano 63/a, inaugura la nuova sede espositiva della Raf, l’associazione Romagna Air Finders. Il programma dell’inaugurazione è stato presentato quest'oggi, 10 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Fusignano. Sono intervenuti per l’occasione: il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, il presidente e il vicepresidente dell’associazione Romagna Air Finders, rispettivamente Leo Venieri e Marco Maiani e il curatore dell’esposizione Adamo Antonellini.

Fusignano, presentato il primo prototipo di "Container Cucina Mobile" della ditta Argelli

Martedì 9 Ottobre 2018
Il prototipo di Container Cucina Mobile Scarrabile

È stato inaugurato ufficialmente sabato scorso, alla Fiera dell’Agricoltura di Sinalunga (in provincia di Siena), il nuovissimo “Container Cucina Mobile Scarrabile”: una struttura ideata dalla ditta Argelli Srl di Fusignano in collaborazione con la Cooperativa Bovinitaly, capofila del progetto “Meat & Value”, co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Misura 16.2 del PSR 2014-2020.

Enogastronomia. A Bologna premiate le migliori carte di vino: tra i vincitori sette ravennati

Lunedì 8 Ottobre 2018
Premiazione per la Miglior Carta Ristorante/Osteria

Al Boschetto di San Michele e La Voglia Matta di Fusignano premiati per la Miglior Carta Ristorante/Osteria

È diventato oramai un appuntamento fisso e molto atteso da parte degli addetti del settore Ho.Re.Ca la cerimonia di premiazione di “Carta Canta”, nel corso dell’ultima giornata di Enologica a Bologna (8 ottobre). “Carta Canta” è l’iniziativa di Enoteca Regionale Emilia Romagna, realizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Pubblici Esercenti Emilia-Romagna (FIPE), che mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria carta dei vini con specialità della regione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Al Teatro Moderno di Fusignano riparte la rassegna cinematografica

Sabato 6 Ottobre 2018
un fotogramma de "La terra dell'abbastanza"

Oggi, sabato 6 ottobre, alle 21 sarà proiettato “La terra dell’abbastanza”: saranno presenti i registi e un attore protagonista

Oggi, sabato 6 ottobre alle 21 ricomincia al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, la rassegna di cinema con la proiezione del film La terra dell'abbastanza, con la regia dei fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo. Il film, che vede nel cast anche Luca Zingaretti e Max Tortora, racconta la storia di Mirko e Manolo, due giovani amici della periferia romana. 

Giornata degli Animali. Nel weekend Enpa è in Bassa Romagna con lo zainetto solidale di Zanna Bianca

Venerdì 5 Ottobre 2018

Il gadget, ceduto dietro offerta minima di 5 euro ai banchetti organizzati dai volontari il 6 e 7 ottobre, andrà a sostenere le tante attività dell’Ente Nazionale Protezione Animali

Sabato 6 e domenica 7 ottobre torna nelle piazze la Giornata degli Animali, evento promosso da Enpa, che si tiene a ridosso della festa di San Francesco e che giunge alla XVI edizione impegnando 150 piazze italiane, 120 Sezioni Enpa nel Paese, 500 volontari, migliaia di sostenitori. Con, in più, un testimonial d’eccezione: Zanna Bianca.  La sezione Enpa locale sarà presente con il banchetto, nella mattinata di sabato 6 ottobre, a Lugo presso Logge Pavaglione, a Bagnara di Romagna in Piazza Marconi, a Bagnacavallo in Piazza Libertà e a Fusignano in Piazza Corelli.

Cinema. A Fusignano arriva il docufilm ispirato alla costruzione dell'Arena delle balle di paglia

Venerdì 5 Ottobre 2018
Un'immagine dal film Nella Golena dei morti felici

Oggi, venerdì 5 ottobre alle 21 al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32, ci sarà la proiezione del docufilm di Marco Morandi Nella Golena dei morti felici, dove si racconta di un viaggio surreale nella filosofia romagnola e nella sua teatralità, ispirato all’allestimento dell'Arena delle Balle di Paglia di Cotignola

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano. Rigenerazione urbana: proposta in Regione una nuova Cittadella scolastica

Mercoledì 3 Ottobre 2018

Il progetto pilota per la riqualificazione dell’area è stato presentato al bando regionale come studio di fattibilità per un importo complessivo di 1,5 milione di euro, per i quali è stato chiesto un cofinanziamento del 70%, pari a un milione di euro.

Il Comune di Fusignano partecipa al bando regionale per la Rigenerazione urbana grazie al progetto di realizzazione di una “cittadella scolastica” che prevede la riqualificazione dell'intera area scolastica. La decisione dell’Amministrazione comunale di partecipare al bando deriva dall’intenzione di mettere a punto una vera e propria strategia di azioni e interventi coordinati per definire una visione complessiva e condivisa dei luoghi e delle attività della città. Scopo di queste azioni è mettere a disposizione della cittadinanza luoghi capaci di aggregare, attivare e mettere a sistema le tante energie che la comunità sa esprimere.

Incidente stradale. Ciclista colpito da auto a Maiano finisce nel fossato: gravi le sue condizioni

Lunedì 1 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Intorno alle 22 di ieri sera, domenica 30 settembre, un grave incidente stradale si è verificato in via Maiano: in particolare un ciclista, 44enne di origini rumene, è stato colpito da una Ford Kuga guidata da una 54enne lughese che procedeva da Belricetto verso Fusignano. L'uomo stava percorrendo la strada in compagnia di alcuni amici, quando arrivato all'incrocio con via Canal Vecchio, a seguito del violento scontro con il veicolo, è balzato a terra finendo nel fossato che fiancheggia la via riportando un grave trauma cranico e restando incosciente.

La storia siamo noi. La Bassa Romagna va alla riscoperta del suo patrimonio storico e artistico

Venerdì 28 Settembre 2018

Domenica 30 settembre il primo dei quattro appuntamenti della rassegna che coinvolgono Fusignano, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Lugo

Le iniziative della rassegna “La storia siamo noi” per la riscoperta del patrimonio storico e artistico del territorio tornano in Bassa Romagna, coinvolgendo Fusignano, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Lugo. Il primo appuntamento è domenica 30 settembre a Fusignano. con tre eventi.

{data:spazio_pubblicitario}

Bassa Romagna Smart. A Fusignano l'open day dedicato all'innovazione

Venerdì 21 Settembre 2018
Il tavolo dei relatori

Giovedì 20 settembre l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano ha ospitato “Bassa Romagna Smart”, un open day organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dedicato all’Agenda digitale locale e ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate ai servizi della pubblica amministrazione.

Scuola e lavori. Fusignano: completato il rifacimento della centrale termica del plesso scolastico

Giovedì 20 Settembre 2018
Una foto dei lavori

Sono terminati martedì 18 settembre i lavori per il rifacimento della centrale termica del plesso scolastico di Fusignano. Gli interventi hanno portato alla sostituzione dell’impianto in uso finora, giunto ormai a fine vita, con un moderno sistema modulare a condensazione ed alta efficienza energetica. 

Storia. Arriva a Fusignano il Museo Romagna Air Finders coi cimeli di aerei della II Guerra Mondiale

Mercoledì 19 Settembre 2018
Museo Romagna Air Finders

Dopo tanti anni di intensa attività, che ha portato al recupero di ben 34 velivoli caduti in Italia nella II Guerra Mondiale e, con essi, delle salme di 14 piloti, l’Associazione “Romagna Air Finders” apre a Fusignano, in via Provinciale Maiano 63/A, l’esposizione permanente che presenta i numerosi reperti e i cimeli recuperati presso i siti dove erano interrati i velivoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Evento “Bassa Romagna Smart". A Fusignano arriva l'Open Day per l'innovazione

Mercoledì 19 Settembre 2018
Da sinistra Nicola Pasi, Nadia Carboni, Luca Piovaccari e Marco Mondini

Giovedì 20 settembre alle 9.30 l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano ospita l’evento “Bassa Romagna Smart: open day per l’Innovazione”, organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dedicato all’Agenda digitale locale e ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate ai servizi della pubblica amministrazione. All’iniziativa sarà presente anche l’assessore regionale alla Programmazione territoriale e Agenda digitale Raffaele Donini.

Controlli straordinari del territorio. Carabinieri arrestano 3 pregiudicati per furto ed altri reati

Sabato 15 Settembre 2018
Foto di repertorio

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna, nei giorni scorsi hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio della provincia, focalizzato alle aree più degradate e finalizzato al contrasto dei reati in genere, soprattutto dei furti, in particolare di biciclette. L’attività ha consentito di trarre in arresto 3 persone, denunciarne a piede libero altre 2, identificare complessivamente 1.052 persone di cui 168 stranieri, elevare 27 contravvenzioni e ritirare una patente di guida.

Lavori. Al via i preliminari per nuovo tratto di fognatura a Fusignano: le modifiche alla viabilità

Martedì 11 Settembre 2018

Giovedì 13 settembre inizieranno i lavori per la posa di un nuovo tratto di fognatura in via Garibaldi a Fusignano, che andrà a collegarsi con quella di via Santa Barbara. L'intervento, eseguito da Hera, si configura come primo stralcio di un progetto idraulico messo a punto assieme al Consorzio di bonifica della Romagna occidentale che avrà compimento nella realizzazione di un bacino di laminazione nella zona adiacente al bosco. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Allo Spazio cose belle di Fusignano, Fosco Grisendi porta la sua "Confidence"

Giovedì 6 Settembre 2018
Fosco Grisendi con le sue opere

Allo Spazio Cose Belle di Fusignano, dal 6 al 23 settembre, nell’ambito del “Progetto Staffetta”, il testimone passa all’artista Fosco Grisendi con la mostra “Confidence”, a cura di Niccolò Bonechi. Patrocinata dal Comune di Fusignano e realizzata in collaborazione con la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, l’esposizione sarà inaugurata giovedì 6 settembre alle 18.

Associazione Amici del Senio. Tante iniziative per riscoprire le storie del Senio e delle sue genti

Giovedì 6 Settembre 2018

In occasione delle celebrazioni della Festa dell’8 settembre a Fusignano, l’Associazione Amici del Senio, con la collaborazione di Nordic Walking Bassa Romagna e con il gradito patrocinio dell’Amministrazione comunale di Fusignano, ha promosso alcune iniziative. Giovedì 6 settembre alle 17, inaugurazione del mostra fotografica del Senio, allestita presso il Bar Caio, mentre venerdì 7 alle 21, sempre al Bar Caio, proiezione di filmati aventi come protagonista il Senio.

Arte. Al Museo San Rocco di Fusignano inaugura "Inquieti corpi", mostra dedicata alla figura umana

Mercoledì 5 Settembre 2018
Un'opera della mostra di Aldo Rontini

Giovedì 6 settembre, alle 18.30, inaugura nel Museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5, la mostra “Inquieti corpi”, che espone le opere dei pittori Pietro Lenzini e Osvaldo Piraccini e dello scultore Aldo Rontini. L’esposizione è dedicata al corpo e alla figura umana. I tre artisti riflettono sull'identità e sui limiti dell’umano, confrontando il loro sguardo sul tema. 

{data:spazio_pubblicitario}

Strade Blu–Folk & dintorni. Eloisa Atti presenta il disco “Edges” al Bosco di Fusignano

Martedì 4 Settembre 2018
Eloisa Atti & The Busgatters

Penultimo concerto in Cartellone dell'estate 2018 per Strade Blu – Folk & dintorni, il primo in collaborazione con il Comune di Fusignano. Oggi, martedì 4 settembre alle 21 nella suggestiva cornice del Bosco dei Briganti di Fusignano (ingresso in via Romagna), la cantautrice bolognese Eloisa Atti presenta Edges, il suo nuovo disco uscito lo scorso febbraio per Alman Music. Dodici canzoni di quel genere che viene chiamato "americana": una mescola di country, folk, blues, deviazioni jazz che sanno di legno e di polvere, ma aprono squarci più evocativi dei cieli di pianura e s'intridono di profondissime malinconie.

Festa dell'Otto Settembre. Fusignano celebra la beata vergine Maria, sua patrona

Lunedì 3 Settembre 2018
La foto alla conferenza stampa di presentazione della festa

Fusignano si prepara a celebrare la beata vergine Maria, patrona della città, con i tradizionali festeggiamenti dell’Otto settembre, in programma quest’anno da martedì 4 a domenica 9 settembre. La ricorrenza viene festeggiata ininterrottamente da 449 anni e come da tradizione sarà coinvolto tutto il centro cittadino, che si animerà con spettacoli, mostre, sport, artisti di strada, mercatini e gastronomia. Inoltre, sarà distribuito l’annuale Almanacco della festa.

Centro sportivo di Maiano. Inaugurato il Tiki Taka Sport Caffè alla presenza del Sindaco Pasi

Domenica 2 Settembre 2018

Con la presenza del Sindaco di Fusignano Nicola Pasi e dell'Assessore allo Sport Andrea Minguzzi nel centro sportivo di Maiano Monti è stato inaugurato il Tiki Taka Sport Caffe'. Il locale, rinnovatissimo, con la gestione del A.s.d Real Fusignano capitanata dal suo presidente Marco Tabanelli e il suo Staff dirigente formato con un giusto equilibrio di uomini e donne; ha le carattristiche per diventare un punto di ritrovo per giovani e non, sfruttando gli ampi spazi interni ed esterni, un luogo per compleanni e feste di gruppo nonché per appuntamenti sportivi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fata Roba Cocktail Nights. Fusignano: l'ultimo appuntamento della rassegna è col popfolk dei Ramingo

Venerdì 31 Agosto 2018

Ultimi due appuntamenti culturali per il Fata Roba di Fusignano, oggi, venerdì 31 Agosto e Martedì 4 Settembre. Con quella di oggi si chiude la rassegna 2018 delle Fata Roba Cocktail Nights, che ha registrato fin qui una grandissima partecipazione, con quasi trecento presenze in due sole serate. Ospiti dell'ultimo appuntamento i Ramingo, gruppo pop-folk dal sapore gitano, profondamente legato alla Romagna, che omaggiano e cantano nelle loro canzoni. 

Eventi. A Fusignano musica, drink e gastronomia alla rassegna 'Fata Roba Cocktail Nights'

Giovedì 23 Agosto 2018

Domani, venerdì 24 Agosto dalle ore 19.30 al Fata Roba di Fusignano ci sarà la seconda Fata Roba Cocktail Nights. Archiviata la prima serata, che ha avuto luogo il 3 Agosto scorso e ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico, quello di domani promette di essere un evento ancora più partecipato: “Dopo il successo della prima serata, che ha registrato un pubblico importante e di qualità, siamo pronti con una carica anche maggiore ad accogliere i nostri commensali - dichiara il proprietario del Fata Roba. - E siamo contenti che i nostri sforzi siano stati apprezzati anche dall'Amministrazione Comunale, che ha deciso di concedere il Patrocinio alla nostra iniziativa, giudicandola una rassegna culturale, gastronomica e musicale di grande spessore e vanto per la nostra Fusignano!" 

Proloco. Raccolta fondi per regalare a Fusignano due manoscritti autografi di Arcangelo Corelli

Venerdì 3 Agosto 2018
Arcangelo Corelli

Una raccolta fondi per regalare alla città di Fusignano due lettere autografe di Arcangelo Corelli: è questa l’idea lanciata dalla Pro loco di Fusignano, dopo che alcuni studiosi hanno informato il Comune e la stessa Pro loco che alla casa d’asta Sotheby’s di Londra sono andate all’incanto due lettere autografe scritte dal grande musicista fusignanese.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it