Mercoledì 23 Agosto 2017

Fusignano

L’associazione Jemanja’ invita presso “Pero3” a Fusignano in via Pero 3, per trascorrere due giorni creativi, utilizzando le mani per intrecciare, costruire, impastare, imparare, divertirsi. L'iniziativa è prevista per sabato 26 e domenica 27 agosto ed è rivolta ad adulti e bambini che abbiano voglia di imparare a creare un'opera d'arte a contatto diretto con un artista, a chiunque ami stare sotto gli alberi, a chiunque voglia impastare e tirare la sfoglia a contatto con una vera azdòra e a chiunque voglia condividere momenti gioiosi di fine estate con altre persone.

Al via la Festa dell’Unità a Fusignano al Parco Primieri dal 22 al 31 luglio

Venerdì 28 Luglio 2017

Ultimo fine settimana ricco di appuntamenti con venerdì 28 serata rana ai ferri e Maratona Rock, sabato 29 si balla con Luana Babini, mentre domenica 30 con la comicità di Sganapaza e Serata Tango

Dal 22 al 31 luglio torna la Festa dell’Unità a Fusignano al Parco Primieri in mezzo al verde. Tanti gli appuntamenti speciali con musica, spettacoli e ottima cucina con serate a menù speciale!

"Il panino è chic" torna al Fataroba di Fusignano

Lunedì 24 Luglio 2017

Lunedì 24 luglio dalle ore 19.30 alle 23.30

Dopo il successo del 10 luglio, Birra Amarcord in collaborazione con l’associazione CHIC (Charming Italian Chef) riporta a Fusignano la serata con panini e birre d’Autore. Sarà sempre il FataRoba Hamburger Restaurant a ospitare lunedì 24 luglio dalle ore 19.30 alle 23.30 l’appuntamento “Il panino è Chic” che vedrà in azione Andrea Incerti Vezzani, Chef della Locanda Cà Matilde, ristorante stellato in provincia di Reggio Emilia.

A Fusignano si parla di sicurezza partecipata e controllo di vicinato

Mercoledì 19 Luglio 2017

Appuntamento al Granaio mercoledì 19 luglio alle 20.30

Mercoledì 19 luglio alle 20.30 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, ci sarà un incontro formativo e informativo sul tema “Sicurezza partecipata e controllo di vicinato”.

Un murale a Fusignano racconta gli "scioperi alla rovescia" dei braccianti locali

Domenica 16 Luglio 2017

Un nuovo murale in centro a Fusignano, in via Curiel, racconta gli “scioperi alla rovescia” dei braccianti locali, avvenuti nel 1952 e nel 1957. Negli anni ’50 nei luoghi più rivoluzionari d'Italia prese piede una particolare forma di protesta detta poi “sciopero a rovescio” che vedeva protagonisti i braccianti a cui veniva tolto il lavoro.

L'Unione Bassa Romagna fa il punto sul maltempo di ieri: alcuni danni nell’alfonsinese

Mercoledì 12 Luglio 2017
Il pioppo abbattuto dal vento in via Reno

Parte del territorio della Bassa Romagna è stato interessato dalla struttura temporalesca formatasi lunedì 11 luglio alle 17.40 circa e che ha colpito in particolar modo il bolognese e il ferrarese, dice una nota dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Forti raffiche di vento hanno interessato il territorio dei comuni di Conselice, Fusignano e Alfonsine, con punte tra 66 e 72 chilometri orari secondo quanto registrato dalle stazioni meteorologiche associate alla rete di Emilia Romagna Meteo. 

Ultimo Lunedì del centro storico a Fusignano: tanta musica e Bebo Clown per i più piccoli

Lunedì 10 Luglio 2017
Foto di Sauro Santoni

Appuntamento questa sera a partire dalle 20

Questa sera, lunedì 10 luglio, appuntamento a Fusignano dalle 20 per l’ultimo “Lunedì del centro storico”. In piazza Corelli dalle 21 ci sarà la “Local heroes night”, con i concerti di Dogma, Groovemates e Beth & Beasts; il concerto delle band in piazza è realizzato in collaborazione col Circolo Arci Brainstorm. Al Free bar arriva una serata pensata solo per i più piccoli con Bebo clown. Infine, all'enobottega “Fata Roba” gli chef con stella Michelin presenteranno la propria interpretazione di un panino gourmet.

Al museo San Rocco di Fusignano il primo concerto di Ariodante Piccolomini

Lunedì 10 Luglio 2017

13 anni da compiere, il giovane talento suona la tromba e compone canzoni: si esibirà nell’ambito della mostra Insetti di Lucia “Bubilda” Nanni

Martedì 11 luglio alle 21 al museo civico “San Rocco” di Fusignano, in via Monti 5, Ariodante Piccolomini, nome d’arte di Enea Pignatta, eseguirà il suo primo concerto dal titolo “Salgo scendendo”.

Fusignano: il 10 luglio musica e spettacoli per bambini nell’ultimo lunedì del centro storico

Domenica 9 Luglio 2017
Foto di Sauro Santoni

Lunedì 10 luglio appuntamento a Fusignano dalle 20 per l’ultimo “Lunedì del centro storico”. In piazza Corelli dalle 21 ci sarà la “Local heroes night”, con i concerti di Dogma, Groovemates e Beth & Beasts; il concerto delle band in piazza è realizzato in collaborazione col Circolo Arci Brainstorm. Al Free bar arriva una serata pensata solo per i più piccoli con Bebo clown. Infine, all'enobottega “Fata Roba” gli chef con stella Michelin presenteranno la propria interpretazione di un panino gourmet.

In poltrona: altre 4 donazioni alla Casa di Riposo "Giovannardi e Vecchi" di Fusignano

Mercoledì 5 Luglio 2017

Sono state consegnate ieri mattina dai volontari del Circolo Auser Volontariato di Fusignano, presso la Casa di Riposo "Giovannardi e Vecchi", altre 4 poltrone, ultima tranche di una serie di donazioni analoghe che hanno permesso, negli ultimi 4 anni, il rinnovamento totale delle poltrone della struttura.

Fusignano: tavoli pieni per la “Cena in piazza”, serviti 1.500 piatti

Martedì 4 Luglio 2017

Piazza Corelli piena per la “Cena in piazza”, svoltasi a Fusignano lunedì 3 luglio nell’ambito dei “Lunedì del centro storico” e organizzata dalla rete d’imprese Fusignano è Più. Per l’occasione sono state tante le persone che si sono messe in fila ai banchi dei ristoratori per assaggiare i menù tra le numerose proposte dei locali di Fusignano. 

A Fusignano il lunedì sera si cena in Piazza, 4 appuntamenti con intrattenimento e gastronomia

Lunedì 3 Luglio 2017

Il 3 luglio nella piazza Corelli anche lotteria, musica e spettacoli

Lunedì 3 luglio torna l’appuntamento con i “Lunedì del centro storico”. In programma, a partire dalle 18, la terza “Cena in piazza” che anche quest’anno riempirà piazza Corelli con tanti prodotti gastronomici. Sarà possibile scegliere il proprio menù tra le numerose proposte dei locali di Fusignano.

Unione: Energy@school, firmato l’accordo d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Fusignano

Mercoledì 28 Giugno 2017
Un momento della firma dell'accordo

Le prime attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico partiranno già in luglio

Nella mattina di martedì 27 giugno è stato firmato l’accordo di intesa per il progetto europeo Energy@school tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, capofila del progetto, e l’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano. La firma è stata apposta dal presidente dell’Unione Luca Piovaccari e dal sindaco di Fusignano Nicola Pasi e dalla preside dell’istituto comprensivo Carla Solaini.

Quattro serate tra le suggestioni del territorio di Fusignano con "A treb a pè e in bicicletta"

Martedì 27 Giugno 2017

Due pedalate e due camminate alla scoperta di luoghi nascosti nei giovedì 29 giugno e 6, 13 e 20 luglio

Quattro serate, di giovedì, al chiaro di Luna, per trovare un po’ di relax e di fresco a piedi e in bicicletta. “A treb a pe’ e in bicicletta” è l’iniziativa di Fusignano che prevede escursioni serali alla scoperta di luoghi nascosti e scenari suggestivi, per un’estate in compagnia rinfrescata da trebbi sotto le stelle. Cambiano le mete, ma la partenza resta invariata, alle 20.30 in piazza Corelli.

A Masiera la scuola di teatro La Bassa propone un campus teatrale residenziale

Martedì 27 Giugno 2017

I ragazzi dai 12 ai 15 anni - massimo 12 partecipanti - produrranno una performance originale che sarà presentata il 12 luglio a Lugo

La scuola stabile di teatro “La Bassa”, specializzata da anni in laboratori teatrali rivolti ai ragazzi, propone come ogni anno un campus teatrale residenziale nella parrocchia di Masiera, che si terrà da lunedì 3 a mercoledì 12 luglio. Il campus è riservato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni e prevede un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti.

Successo di pubblico per l'open day alla Dosi Officine Meccaniche di Fusignano

Martedì 27 Giugno 2017
Un momento della visita

L’open day della Dosi Officine Meccaniche di Fusignano, organizzato nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa di Confindustria Romagna, ha visto la partecipazione di circa 200 persone che hanno potuto visitare il nuovo stabilimento e apprezzare i vantaggi dell’unione tra Dosi Officine Meccaniche e Baruffaldi Plastic Technology.

Fusignano: videoproiezioni con suoni e immagini al centro di “Racconti fotografici”

Lunedì 26 Giugno 2017
Piazza Corelli a Fusignano

Lunedì 26 giugno piazza Corelli ospita la raccolta a cura del fotoclub Controluce di Alfonsine

Lunedì 26 giugno dalle 21.30 in piazza Corelli, a Fusignano, arriva “Racconti fotografici”, una raccolta di videoproiezioni con accompagnamento sonoro e immagini a tema libero a cura del fotoclub Controluce di Alfonsine. Dalle 21, invece, al Free bar è prevista una serata musicale con miss Cecily black & white, mentre all'enobottega “Fata Roba” chef con stella Michelin presenteranno la propria interpretazione di un panino gourmet.

La ditta Argelli di Fusignano vince bando della CRI per tendostrutture destinate ad emergenze

Venerdì 23 Giugno 2017
Nella foto, le tende realizzate dalla ditta Argelli e montate a Solferino

Domani e domenica il "varo" al raduno mondiale della Croce Rossa a Solferino

La ditta Argelli di Fusignano, azienda che da oltre cinquant’anni è specializzata nel settore delle strutture metalliche modulari, ha vinto di recente un prestigioso bando di gara della Croce Rossa Italiana: destinato alla realizzazione di quattro grandi tendostrutture modello “Luna” (di dimensione 10x24, con apposita pavimentazione in legno e impianto di illuminazione) destinate all’accoglienza di migranti o di persone colpite da catastrofe

Open house alla Baruffaldi Plastic Technology per il Festival dell'Industria e dei Valori d'Impresa

Venerdì 23 Giugno 2017

Baruffaldi Plastic Technology celebra l’inaugurazione del nuovo stabilimento e l’unione consolidata con la Dosi costruzioni meccaniche nel corso dell’open house programmato il 23 giugno a Fusignano nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa. L’amministratore delegato del gruppo, dott. Alberto Dosi, ha fatto sì che le due realtà ora possano collaborare fianco a fianco integrandosi e sviluppando la loro efficienza, qualità e professionalità.

A Fusignano quattro appuntamenti con i Lunedì del centro storico

Domenica 18 Giugno 2017

Musica, intrattenimento, gastronomia e gli immancabili mercatini dal 19 giugno al 10 luglio

Dal 19 giugno al 10 luglio a Fusignano tornano i Lunedì del centro storico, quattro serate per ritrovarsi e vivere la propria città attraverso musica, intrattenimenti, gastronomia, oltre ai tradizionali mercatini estivi. Inoltre, in tutte le serate sarà possibile fare shopping anche nei negozi del centro, che rimarranno aperti per l’occasione.

Fusignano: "Iftar insieme", interazione e convivialità per la fine del mese di Ramadan

Sabato 17 Giugno 2017

Appuntamento domani, domenica 18 giugno dalle 20.30 in via dell’Artigianato 25

Il Centro islamico di Fusignano organizza per domenica 18 giugno dalle 20.30 alle 22 la nona edizione di “Iftar insieme”, per celebrare la rottura del digiuno previsto dal Ramadan. La festa si terrà nei locali di via dell’Artigianato 25 e come ogni anno è aperta a tutti; si tratta di un momento di interazione e convivialità “per il dialogo e la pace”. 

Un “Aperitivo delle Meraviglie” per brindare al successo di “Meraviglie Segrete”

Sabato 17 Giugno 2017

Si terrà sabato 17 giugno alle 17 al vivaio “Sauro Campri” a Santo Stefano di Ravenna

Sabato 17 giugno, dalle 17 al vivaio “Sauro Campri” di via Lunga 33 a Santo Stefano di Ravenna si terrà “l’Aperitivo delle meraviglie”: un pomeriggio dedicato a tutti i giardinieri, agli amici e ai sostenitori di “Meraviglie segrete 2017”. L’evento, a ingresso libero, comprende la musica del maestro Michele Carnevali, un “cake contest” che premierà le migliori torte fatte in casa nelle rispettive categorie e molte altre iniziative; ai nuovi associati all’associazione “Giardino&Dintorni” verranno regalate piante rare di “uva morta” e del “melograno di Banafa”.

Fusignano, al Granaio per "Percorso comune" si parla di sicurezza

Martedì 13 Giugno 2017

Appuntamento martedì 13 giugno

Martedì 13 giugno alle 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, ci sarà un incontro per parlare di sicurezza del territorio. Si tratta del secondo incontro frutto del progetto “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione lanciata dall’Amministrazione comunale per valutare le azioni intraprese e pensare al futuro con la partecipazione della cittadinanza. Così come la sicurezza idraulica, oggetto del primo incontro lo scorso aprile, anche la sicurezza è risultata essere una delle tematiche più sentite dai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa, lanciata a metà febbraio dal Comune per raccogliere pareri e spunti di riflessione.

Fusignano, annunciati i vincitori del sedicesimo concorso “L’angolo fiorito”

Lunedì 12 Giugno 2017
Il parco di Rosa Teresa Baldrati

Sono stati annunciati i vincitori della sedicesima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Quattro le categorie di gara: Giardino, Orto, Parco e Balcone.

Fusignano, si chiude con una festa alla casa protetta il progetto "Nel mio paese"

Mercoledì 7 Giugno 2017

Questa sera alle 18.30

L'appuntamento, per tutti coloro che hanno partecipato al progetto "Nel mio paese" è per questa sera a partire dalle 18.30, alla residenza per anziani "Giovannardi e Vecchi" di Fusignano. In programma un laboratorio di cucina per i bimbi, che realizzeranno biscotti e poi canti, racconti e la conclusione in bellezza con una "pizzata" in giardino.

Legambiente "A. Cederna" Bassa Romagna: una riunione pubblica per discutere le prossime iniziative

Martedì 6 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il circolo Legambiente “A. Cederna” invita soci e simpatizzanti a una riunione pubblica, mercoledì 7 giugno alle 21 presso la sede di Via Monti 3 a Fusignano per discutere di progetti e azioni per il futuro.

Legambiente: “A Fusignano una Zona 30 come previsto a Lugo e pista ciclopedonale in viale Garibaldi"

Martedì 30 Maggio 2017

Poco spazio per pedoni e ciclisti e auto che corrono troppo su viale Garibaldi. Ridurre il limite di velocità a 30km/h permetterebbe di migliorare la sicurezza e ridurre l'inquinamento

"Su viale Garibaldi a Fusignano molte auto corrono troppo, ben oltre il limite di 50 km/h e i dossi rallentatori sembrano avere un'efficacia limitata. Quello che era inizialmente un viale di circonvallazione è ormai diventata praticamente una strada del centro, con poco spazio per ciclisti e pedoni. È così che Legambiente ha elaborato una proposta per aumentare la sicurezza e ridurre l'inquinamento: l'istituzione di una pista ciclo/pedonale e del limite dei 30 km/h in tutto il centro", scrivono i portavoce di Legambiente. 

Alfonsine: premiate le classi vincitrici del concorso fotografico "Guardare e Vedere le Differenze"

Martedì 30 Maggio 2017
Un momento della premiazione

Sabato 27 maggio nella sala consiliare del Comune di Alfonsine, sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Guardare e Vedere le Differenze. Al Concorso hanno partecipato tre classi dell’Istituto Comprensivo "L. Battaglia" di Fusignano, quattro della scuola secondaria di primo grado “F. Foresti” di Conselice e quattro classi della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine.

Fusignano: al Granaio il romanzo di Alessandra Angelini

Martedì 30 Maggio 2017

Martedì 30 maggio la scrittrice presenta il suo libro “Non dirgli che ti manca”

Martedì 30 maggio, alle 21, Alessandra Angelini presenta nel centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, il suo romanzo Non dirgli che ti manca (Newton&Compton).

Legambiente: “Stradelli del Senio, 100 auto in un'ora tra Fusignano e Alfonsine. Tutti residenti?”

Sabato 27 Maggio 2017
Gli stradelli del Senio

Piccolo monitoraggio dell'associazione in risposta alle segnalazioni di ciclisti ed escursionisti per le troppe auto (e troppo veloci) in quello che dovrebbe essere un itinerario cicloturistico

Legambiente aveva salutato positivamente l'istituzione, lo scorso settembre, degli “Stradelli del Senio”, tra Alfonsine e Fusignano, un itinerario cicloturistico che dovrebbe rappresentare un primo passo per la realizzazione di percorsi più ampi che in futuro potrebbero unire tra loro i centri della Bassa Romagna e creare percorsi dedicati alle due ruote che collegano il Parco della Vena dei Gessi alla costa, intercettando il cosiddetto “turismo slow”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it