Lunedì 23 Ottobre 2017

Fusignano

Appuntamento il 25 ottobre alle 21 con la dottoressa Orietta Benelli

Mercoledì 25 ottobre alle ore 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, ci sarà una serata informativa sull’omeopatia. La serata è a cura di Orietta Benelli, farmacista omeopata presso Ravenna Farmacie. 

Fusignano, soccorso a Maiano Monti un esemplare ferito di cervo adulto

Domenica 22 Ottobre 2017
Nella foto il cervo soccorso ieri a Maiano Monti

Le autorità sono state allertate grazie alla pronta segnalazione di un cittadino

Sabato 21 ottobre in prima mattinata è stato avvistato un cervo ferito nelle campagne di Maiano Monti di Fusignano. Alcuni cittadini, increduli per l'inaspettato incontro, hanno immediatamente avvisato l'Amministrazione comunale, che ha subito fatto partire le operazioni per il recupero, coordinate dal sindaco Nicola Pasi.

Fusignano: al via la stagione dell’auditorium Corelli con la rassegna musicale e pianistica

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21 e il costo dell'ingresso è di 7 euro per tutti gli eventi, ad esclusione del concerto inaugurale degli Extraliscio che è gratuito

Comincia venerdì 20 ottobre la stagione dell’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano. In calendario due rassegne, musicale e pianistica, in programma fino a dicembre nella sede dell’auditorium, in vicolo Belletti 2. Per “Certe notti”, rassegna musicale, si inizia il 20 ottobre con l’esibizione degli Extraliscio Grande Orchestra, con la musica di Mauro Ferrara (voce storica della Romagna), Moreno “il Biondo” Conficconi al clarinetto, sax e voce e Mirco Mariani, polistrumentista, autore e compositore.

Fusignano: al via i corsi di musica per bambini dai 3 ai 7 anni in vista del concerto di Natale

Mercoledì 18 Ottobre 2017

L'appuntamento è per giovedì 19 ottobre alle 16.45 presso la scuola di musica “Arcangelo Corelli”

Giovedì 19 ottobrealle, a partire dalle 16.45, alla scuola di musica “Arcangelo Corelli” di Fusignano - in via Francesco 6 - ci sarà la prima lezione di prova dei nuovi corsi di musica per i bambini dai 3 ai 7 anni.

Guida senza patente e abbandono di rifiuti. I controlli della Municipale per la sicurezza urbana

Lunedì 16 Ottobre 2017

Intenso lavoro per la Polizia locale della Bassa Romagna che negli ultimi 15 giorni è stata impegnata in un capillare controllo del territorio per garantire la sicurezza urbana e stradale.

Unione: a Fusignano la campagna anti truffe agli anziani

Giovedì 12 Ottobre 2017

Venerdì 13 ottobre ci sarà un gazebo durante il mercato con distribuzione di un vademecum

Torna la campagna contro le truffe agli anziani, ospitata venerdì 13 ottobre da Fusignano in occasione del mercato settimanale. L’iniziativa è prevista in tutti i comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Dalle 9.30 alle 11.30 ci sarà un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Profumo di laurea a Faenza: 11 "allori" per il Corso di Chimica e tecnologia per Materiali

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Gli 11 laureati arrivano da tutta la Romagna e dal bolognese

Oggi, mercoledì 11 ottobre, si è tenuta la cerimonia di assegnazione delle lauree e di consegna dei Premi Studio a studenti dei primi tre anni

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi ha "sfornato" 11 nuovi laureati: Alessandro Allegri di Ravenna, Andrea Bartoletti di Forlì, Enrico Bianchi di Forlimpopoli, Andrea Brigliadori di Ravenna, Maria Caruso di Ravenna, Enrico Dolcini di Forlì, Michela Draghetti di Medicina, Simone Fabbri di Ravenna, Enrico Leoni di Forlì, Martina Serafini di Ravenna e Andrea Zannoni di Fusignano.

Con l'omaggio a Mina prende il via la nuova edizione dei concerti al Teatro Moderno di Fusignano

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Cristina Di Pietro è salita alla ribalta con la partecipazione a The Voice of Italy

Il primo dei tre appuntamenti della rassegna "Un paese che suona" è per venerdì 13 ottobre alle 21 con la cantante riminese Cristina Di Pietro e il suo tributo alla "tigre di Cremona"

Con gli appuntamenti della rassegna musicale “Un paese che suona” si apre la stagione 2017/2018 del Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32. Venerdì 13 ottobre si terrà il primo concerto con l’esibizione della cantante riminese Cristina Di Pietro, conosciuta oggi dal grande pubblico per la sua recente partecipazione a The Voice of Italy su Rai 2.

Fusignano: la leggenda di Che Guevara nel libro di Laura Pariani

Martedì 10 Ottobre 2017

Il volume sarà presentato al centro culturale “Il Granaio” martedì 10 settembre alle 21

Martedì 10 ottobre alle 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, la scrittrice Laura Pariani presenta il suo nuovo libro Caddi e rimase la mia carne sola (Effigie edizioni). Il 7 ottobre 1967 Ernesto Che Guevara resta imbottigliato con un gruppo di guerriglieri in una quebrada della foresta. Consegnatosi ai soldati, il Che viene trasportato a La Higuera dove è rinchiuso nella scuola. Il 9 ottobre a un soldato scelto a sorte tocca il compito di uccidere il ferito, il cui cadavere viene poi trasportato all’ospedale di Vallegrande per essere mostrato a fotografi e giornalisti.

Fusignano: Andrea Carpenzano al Teatro Moderno per la proiezione del film “Tutto quello che vuoi"

Sabato 7 Ottobre 2017
Andrea Carpenzano con Giuliano Montaldo

Il giovane attore protagonista sarà presente alla proiezione di sabato 7 ottobre. La pellicola ha riscosso importanti consensi di critica e pubblico

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, sempre alle 21, al teatro Moderno di Fusignano in corso Emaldi 32, ci sarà la doppia proiezione di “Tutto quello che vuoi". Il film, diretto da Francesco Bruni, è una delle sorprese della stagione cinematografica 2017. Forte di un grande successo di pubblico e di critica (ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 Nastri d'argento), vede come protagonista il giovane Andrea Carpenzano, accanto a Giuliano Montaldo.

Fusignano: grandi novità sul palcoscenico del Teatro Moderno

Sabato 7 Ottobre 2017

Grandi novità sul palcoscenico del Teatro Moderno di Fusignano. Il cartellone invernale propone 10 appuntamenti che si dividono in tre mini rassegne: musica, teatro per ragazzi e commedie brillanti. La rassegna musicale “Un paese che suona”, affidata all’esperienza del Professore Matteo Salerno, direttore della scuola di musica Arcangelo Corelli, aprirà la stagione venerdì 13 ottobre alle 21.

Pinocchio, le avventure di un sognatore, due appuntamenti con la fiaba rivisitata dal Teatro Umbro

Giovedì 5 Ottobre 2017

Sabato 7 ottobre al Teatro Moderno di Fusignano. Domenica 8 ottobre al Teatro San Giuseppe di Faenza

Torna in Emilia Romagna il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore”, un grande classico, ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini il celebre personaggio di Collodi gioca con i moderni videogames e strizza l’occhio ai social-network. Sarà l’antica arte dei burattini a presentare Pinocchio in chiave moderna con uno spettacolo di 75 minuti che ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e da parte dei media nel corso delle precedenti tournée in tutta Italia.

Fusignano: premiato con 1.200 euro l'istituto scolastico "Luigi Battaglia" grazie a "Riciclandino"

Martedì 3 Ottobre 2017
Una foto della consegna dell'assegno

Festa con gli studenti dell’istituto per la ripartenza del progetto che premia le scuole con incentivi economici e risme di carta riciclata

Ricomincia la scuola e riparte anche Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. 

Festeggiati i novant’anni di Angelo Argelli, imprenditore ed ex sindaco di Fusignano

Sabato 30 Settembre 2017
Angelo Argelli e il sindaco Nicola Pasi

Il sindaco attuale, Nicola Pasi, gli ha donato un “fuso d’argento” a nome della comunità

In occasione dei novant’anni di Angelo Argelli - fondatore della ditta Argelli Srl e sindaco di Fusignano dal 1969 al 1978 - si è svolta giovedì sera una cena di auguri, alla presenza dei dipendenti, dei soci, di diversi amici e fornitori storici della ditta, e di numerose autorità. Fra queste, il presidente provinciale della Camera di Commercio, Natalino Gigante; una delegazione della Cna provinciale, di cui Argelli è stato a lungo rappresentante; il consigliere regionale Mirco Bagnari, ex sindaco di Fusignano; e l’attuale primo cittadino, Nicola Pasi.

“Quale futuro per le Unioni dei Comuni?”: il 28 settembre il convegno a Fusignano

Martedì 26 Settembre 2017

Appuntamento giovedì alle 15 all’auditorium “A. Corelli”: ospiti l’assessore regionale Emma Petitti e l’onorevole Gianclaudio Bressa

Giovedì 28 settembre alle 15 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà il convegno dal titolo “Quale futuro per le Unioni dei Comuni?”, un’occasione di approfondimento sulla governance della Bassa Romagna e un confronto tra il modello italiano e quello francese. 

Unione: tornano i corsi della scuola di teatro stabile “La Bassa”

Lunedì 25 Settembre 2017
Luca Piovaccari e Piero Zama

Da ottobre a maggio lezioni per bambini e ragazzi a Bagnara di Romagna, Cotignola e Fusignano

Tornano i corsi di teatro per bambini e ragazzi con la scuola di teatro stabile “La Bassa”. Nei Comuni di Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano e Alfonsine ricomincia infatti la prossima stagione teatrale con tante novità. 

Angelo Argelli, fondatore dell’azienda Argelli Srl ed ex sindaco di Fusignano, compie 90 anni

Venerdì 22 Settembre 2017

Domani, sabato 23 settembre 2017, Angelo Argelli compie 90 anni. “Angelino”, come tutti ancora lo chiamano, nacque infatti a San Savino il 23 settembre 1927 in una famiglia contadina. Dopo la fine della guerra, iniziò le prime esperienze da meccanico a Bagnacavallo: inventando anche un attrezzo a quattro ruote con motore a scoppio - tratto da materiali di recupero di un’automobile - che permetteva il trasporto su strada del “crivello”, un attrezzo agricolo per la selezione del grano da seminare.

Tragedia dei due poliziotti. "Fieri di voi!" L'estremo saluto di Ravenna a Nicoletta e Pietro

Mercoledì 20 Settembre 2017

Tanti ravennati si sono stretti ai familiari e alla Polizia di Stato per porgere l'estremo saluto a Nicoletta e Pietro, i due poliziotti tragicamente scomparsi in un incidente d'auto a Lido Adriano sabato 16 settembre mentre erano in servizio. La cerimonia funebre si è svolta oggi in Duono a Ravenna concelebrata dal Vescovo di Ravenna Monsignor Lorenzo Ghizzoni e dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo CarlinPer la Polizia di Stato era presente anche Franco Gabrielli. 

 

Tragedia dei due poliziotti: in Duomo a Ravenna l'ultimo saluto della città a Nicoletta e Pietro

Mercoledì 20 Settembre 2017
Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due poliziotti morti nella tragedia

Oggi 20 settembre a Ravenna, Fusignano e Russi è lutto cittadino - Ai funerali sarà presente il Capo della Polizia Prefetto Gabrielli

Ravenna si stringe nel dolore per rendere omaggio e onore ai due poliziotti morti in divisa, facendo il loro lavoro. Vengono celebrati in Duomo a Ravenna alle ore 11.00 di oggi mercoledì 20 settembre, i funerali di Stato di Nicoletta Missiroli (53 anni)Pietro Pezzi (29 anni), tragicamente deceduti in servizio nella notte di sabato 16 settembre, a causa di un incidente stradale tra Via Dei Campeggi e Viale Manzoni a Lido Adriano. La cerimonia sarà presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Lorenzo Ghizzoni e concelebrata dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo Carlin.

Domani lutto cittadino a Ravenna, Russi e Fusignano per i due poliziotti morti sabato notte

Martedì 19 Settembre 2017

Per la giornata di domani, mercoledì 20 settembre, nella quale si svolgeranno in Duomo a Ravenna, alle ore 11 i funerali di Stato di Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due poliziotti morti sabato notte in un incidente mentre erano in servizio, i sindaci di Ravenna, Russi e Fusignano, Michele de Pascale, Sergio Retini e Nicola Pasi, hanno indetto il lutto cittadino nelle tre città. 

Coltivava in cortile 35 piante di marijuana, arrestato un uomo di 73 anni a Fusignano

Martedì 19 Settembre 2017

I carabinieri della Stazione di Fusignano, nel corso di un’attività d’indagine finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato un 73enne italiano (non sono state fornite altre generalità, n.d.r.) che, all’interno del cortile della sua abitazione, coltivava 35 piante di canapa indiana (marijuana).

Unione: la banda ultra larga arriva nelle aree produttive della Bassa Romagna

Martedì 19 Settembre 2017
Marco Mondini, responsabile del Servizio Informatica dell'Ucbr, e il sindaco Nicola Pasi

Terminato il collaudo e l’allacciamento della rete nelle zone interessate: quasi 30 le aziende già connesse

È terminato il collaudo della banda ultra larga nelle aree produttive dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: in tutto sono ben tredici le aree artigianali della Bassa Romagna che godono di questo servizio; in totale le aziende collegate sono già 27, così distribuite: una ad Alfonsine, due a Bagnacavallo, una a Conselice, una a San Patrizio di Conselice, cinque a Cotignola, dieci a Fusignano, tre a Lugo Dogana e quattro a Lugo San Vitale. 

Tanta commozione in Questura a Ravenna per l'ultimo saluto a Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli

Lunedì 18 Settembre 2017

Molte le visite in camera ardente allestita dalle 16 di oggi e aperta a tutti i cittadini anche domani, dalle 8 alle 20

Tanta commozione e il dolore dei famigliari nell'ultimo saluto che la città sta dando a Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due agenti della Questura ravennate, tragicamente morti in un incidente stradale a Lido Adriano nella notte di sabato 16 settembre.

Polizia di Stato in lutto. Muoiono 2 agenti della Questura di Ravenna in un incidente a Lido Adriano

Domenica 17 Settembre 2017

La notte scorsa, sabato 16 settembre, intorno alle 23.45, a Lido Adriano, due agenti della Polizia di Stato in servizio alla Questura di Ravenna sono morti in un incidente stradale per cause in corso di accertamento. L'incidente è avvenuto all'incrocio fra Viale Manzoni e la Via dei Campeggi. I due agenti erano in servizio e si stavano recando a Lido di Dante per tentare di calmare gli animi in una lite innescatasi tra irlandesi all'interno di un campeggio, come riporta l'ANSA. 

Cordoglio alle famiglie dei due poliziotti dal ministro Minniti e dal capo della Polizia Gabrielli

Domenica 17 Settembre 2017

Una nota Kronos riporta che il ministro dell'Interno Marco Minniti ha telefonato al capo della Polizia Franco Gabrielli per esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Nicoletta Missiroli e dell'agente Pietro Pezzi rimasti vittime di un incidente stradale vicino a Ravenna durante l'espletamento del proprio servizio.

Cannabis: i Carabinieri Forestali sequestrano una coltivazione abusiva a Lugo

Venerdì 15 Settembre 2017

Ieri, giovedì 14 settembre, durante un'attività di controllo dei territorio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ravenna, insieme al personale del Nucleo tutela Biodiversità di Casalborsetti, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro penale a carico di ignoti una coltivazione abusiva di cannabis (Canapa sativa) lungo l'argine del fiume Senio, tra la frazione di San Polito e la località di Fusignano, nel comune di Lugo.

Fusignano: nuove panchine al parco Primieri grazie ad Auser

Martedì 12 Settembre 2017
Una foto della cerimonia

L'8 settembre, in concomitanza ai festeggiamenti per il patrono, è stata organizzata a Fusignano una camminata di nordic walking che è diventata un’occasione per prendere atto di due novità: la nuova rampa ciclopedonale in via Severoli e la conclusione dei lavori di rinnovamento degli arredi del Parco Primieri, donati dal circolo Auser Volontariato di Fusignano e finanziati grazie alla raccolta del 5x1000. 

Unione: parte in tutti i comuni della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani

Lunedì 11 Settembre 2017

Sarà presente un gazebo nei giorni del mercato con distribuzione di un vademecum: primo appuntamento a Lugo il 13 settembre

Arriva anche nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna: il primo appuntamento è a Lugo mercoledì 13 settembre

Fusignano: inaugurata oggi la nuova rampa ciclopedonale sul fiume Senio

Sabato 9 Settembre 2017

Nella mattinata di oggi, sabato 9 settembre, a Fusignano è stata inaugurata la rampa di Via Severoli, che permette a pedoni e ciclisti di raggiungere in sicurezza il ponte che collega il paese con Masiera.

A Fusignano la festa dell'otto settembre per celebrare la Patrona

Giovedì 7 Settembre 2017
Nella foto la conferenza stampa di presentazione

Da oggi giovedì 7 a domenica 10 settembre tornano i tradizionali festeggiamenti

Fusignano si prepara a celebrare la beata vergine Maria, patrona della città, con i tradizionali festeggiamenti dell’otto settembre. La ricorrenza che viene festeggiata ininterrottamente da 448 anni e per l’edizione 2017 gli appuntamenti si svolgeranno da oggi giovedì 7 a domenica 10 settembre. Come sempre sarà coinvolto tutto il centro cittadino, che si animerà con spettacoli, mostre, sport, artisti di strada, mercatini e gastronomia, sarà distribuito l’annuale Almanacco della festa. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it