Domenica 30 Aprile 2017

Fusignano

Il 29 aprile dalle 18.30 sarà possibile conversare in francese o inglese con i richiedenti asilo

Nuovo appuntamento con i tandem linguistici a Fusignano sabato 29 aprile, dalle 18.30 al circolo Brainstorm, in piazza Corelli 14. Sarà possibile fare conversazione in inglese o francese insieme ad alcuni ragazzi richiedenti asilo residenti a Fusignano: un’opportunità per approfondire una lingua straniera, per conoscersi e mettere a confronto percorsi ed esperienze differenti.

Fusignano, con il gruppo corale "A. Corelli" la musica fa viaggiare nelle più belle città europee

Venerdì 28 Aprile 2017

Oggi, Venerdì 28 aprile alle ore 21, a Fusignano, all’auditorium “Arcangelo Corelli” in vicolo Belletti 2, ci sarà il concerto di Primavera del gruppo corale “A. Corelli”, con la partecipazione del coro delle voci bianche.


Fusignano: torna la rassegna primaverile del Suono antico

Giovedì 27 Aprile 2017
L'Ensamble d'archi di Ferrara

La kermesse si apre giovedì 27 aprile con il conservatorio di Ferrara

Parte giovedì 27 aprile l’ormai tradizionale rassegna primaverile del Suono antico, arrivata alla 22esima edizione, che prevede quattro concerti all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Si tratta di una serie di concerti di musica classica, con una particolare attenzione rivolta al repertorio barocco, in cui saranno eseguite le opere dei grandi autori di quel periodo, primo fra tutti Arcangelo Corelli, a cui verrà reso omaggio in ogni concerto.

Fusignano, tutto pronto per il II° torneo memorial "Andrea Neri": Arrigo Sacchi ospite d'onore

Lunedì 24 Aprile 2017

Attese formazioni da tutta la regione e anche da fuori. L'ex ct della nazionale e fusignanese di nascita parteciperà alle premiazioni della prima giornata di gare

Un'immagine della scorsa edizione

Martedì inizierà il Torneo giovanile che la Società Real Fusignano organizza per la secondo anno consecutivo. Il torneo in Memoria di Andrea Neri, giocatore e ragazzo fusignanese scomparso prematuramente quattro anni fa e si rivolgere ai più piccoli. Verranno disputate singole giornate dedicate alle varie annate. Quest'anno al Torneo parteciperanno Società provenienti da tutta la Regione e anche da fuori. Il Real Fusignano avrà anche l'onore di ospitare squadre professionistiche quali Forlì, Mantova e Vicenza calcio.

Auser inaugura nuovi giochi a Fusignano

Domenica 23 Aprile 2017

Il prossimo martedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, i volontari Auser del circolo di Fusignano parteciperanno alla quattordicesima edizione della camminata sul fiume 'Nel Senio della memoria' a cura dell'associazione Primola di Cotignola.

Fusignano: i Jean Fabry presentano il loro nuovo album “Se non vuoi perdere i pezzi”

Venerdì 21 Aprile 2017
I Jean Fabry

Appuntamento all’auditorium Arcangelo Corelli venerdì 21 aprile alle 21. Ingresso libero

Venerdì 21 aprile alle 21 i Jean Fabry saranno in concerto all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Il gruppo, originario di Russi, presenterà il suo nuovo album “Se non vuoi perdere i pezzi”, prodotto per l’etichetta Brutture moderne. Il disco è una miscela di folk, pop, rock, elettronica e testi non sense.

Fusignano: gli appuntamenti per la Festa della Liberazione

Giovedì 20 Aprile 2017

Prosegue a Fusignano il programma degli appuntamenti per celebrare il 72° anniversario della Liberazione. Sabato 22 aprile saranno ricordati l’eccidio del Palazzone e la morte del professor Renato Emaldi, nel 73esimo anniversario dagli avvenimenti. Il ritrovo è alle 9 in piazza Corelli per la partenza di una pedalata al Palazzone; alle 9.45 nella sede della cooperativa agricola braccianti “Palazzone” ci sarà il ritrovo dei partecipanti e la formazione di un corteo per il cippo dei caduti, cui seguirà la deposizione delle corone. 

La commedia dialettale "Gigion e va in ti fre'" a Fusignano al Teatro Moderno

Mercoledì 19 Aprile 2017

Giovedì 20 aprile alle 21 per la regia di Lino Costa a Fusignano

Giovedì 20 aprile 2017 alle 21 la Compagnia Dialettale Fusignanese presenta “Gigion e va in ti fre’”, tre atti di Bruno Marescalchi per la rassegna Teatro Dialettale al Teatro Moderno in Corso Emaldi 32 a Fusignano (RA).

Fusignano: sicurezza idraulica, una serata per parlare dei progetti del sistema scolante

Mercoledì 19 Aprile 2017
L'argine del fiume Senio

È il primo incontro frutto del progetto “Percorso comune”. Secondo Legambiente: "Sarà l'occasione per chiedere lo stato dei lavori delle casse di espansione del fiume Senio e le possibili conseguenze sulla subsidenza dei nuovi pozzi di metano"

Giovedì 20 aprile alle 21 al centro culturale “Il Granaio” ci sarà una serata dedicata alla sicurezza idraulica, per parlare dei progetti preliminari per il sistema scolante cittadino. 

Fusignano: tandem linguistici al circolo Brainstorm

Venerdì 14 Aprile 2017

Oggi, venerdì 14 aprile dalle 18.30 al circolo Brainstorm di Fusignano, in piazza Corelli 14, ci saranno dei tandem linguistici, ovvero delle conversazioni plurilinguistiche per conoscersi imparando nuovi idiomi. Sarà possibile fare conversazione in inglese o francese insieme ad alcuni ragazzi richiedenti asilo residenti a Fusignano. 

Fusignano: tandem linguistici al Brainstorm, imparare una lingua conversando con i richiedenti asilo

Giovedì 13 Aprile 2017

Sarà possibile conversare in francese o inglese con i ragazzi richiedenti asilo

Venerdì 14 aprile dalle 18.30 al circolo Brainstorm di Fusignano, in piazza Corelli 14, ci saranno dei tandem linguistici, ovvero delle conversazioni plurilinguistiche per conoscersi imparando nuovi idiomi.

"Fusignano resistenza al Fascismo e lotta di liberazione" di Alberto Pirazzoli, al Granaio

Mercoledì 12 Aprile 2017

Nell'ambito delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione del paese dal nazifascismo, è stato presentato al centro culturale Il Granaio di Fusignano, il volume "Fusignano resistenza al Fascismo e lotta di liberazione" di Alberto Pirazzoli. Il dattiloscritto, risalente agli anni Ottanta, è stato casualmente ritrovato da Giovanni Guerrini, coordinatore del circolo Auser volontariato di Fusignano, nel corso delle sue ricerche per un altro volume molto importante sulla storia del paese, “Fusignano 1943-1945 Racconti e immagini”, presentato lo scorso anno.

Fusignano, al centro culturale 'Il Granaio' presentazione del libro sulla Resistenza nel territorio

Domenica 9 Aprile 2017

Lunedì 10 aprile, giorno della Liberazione di Fusignano, Anpi, Auser e Spi Cgil, con il patrocinio del Comune, presentano 'Fusignano. Resistenza al fascismo e lotta di liberazione', saggio sulla resistenza scritto da Alberto Pirazzoli. Il libro verrà presentato alle 20.30 nella sala “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, dove nello stesso giorno verrà inaugurata la mostra 'Besa' sul salvataggio di 2000 ebrei da parte del popolo albanese.

"Andar per erbe lungo il Senio": successo per l’iniziativa a Fusignano

Lunedì 3 Aprile 2017

Quaranta persone, in particolare donne e bambini, hanno partecipato ad “Andar per erbe”, prima iniziativa dell’associazione “Amici del Senio” a Fusignano. I partecipanti hanno imparato a riconoscere le erbe commestibili che crescono lungo il fiume, con l’aiuto della guida esperta Gigliola Bandini.

Fusignano: al Granaio inaugura una mostra fotografica dedicata al body painting

Venerdì 31 Marzo 2017

Appuntamento sabato 1 aprile alle 17. L’esposizione è curata da Luciano Pagani e Laura Poverini

Un esempio di body painting

Sabato 1 aprile alle 17 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, inaugura la mostra fotografica “Body painting - due mondi divisi” di Luciano Pagani e Laura Poverini. Artisti di diverse culture riescono a trasformare un corpo umano in una tela sulla quale liberare magia, fantasia ed emozione.

Bonaventura e Ceccarelli sul palco di Crossroads, all'Auditorium Corelli di Fusignano

Giovedì 30 Marzo 2017
Bonaventura e Ceccarelli

Gli artisti si esibiranno domani, venerdì 31 marzo, nel duo "Mare Calmo"

Venerdì 31 marzo l’edizione 2017 di Crossroads approderà per la quarta volta all’Auditorium Corelli di Fusignano (RA). Questa ultima tappa nella cittadina ravennate vedrà salire sul palco il duo “Mare Calmo”, formato da Daniele di Bonaventura (bandoneon) e Giovanni Ceccarelli (pianoforte).

A Fusignano la prima edizione del premio Auser "Parole a Colori"

Martedì 28 Marzo 2017

I nomi dei vincitori saranno resi pubblici il prossimo 25 maggio nell'ambito de La città dei ragazzi 2017

Auser Ravenna riconferma la propria attenzione verso il mondo della scuola con un nuovo premio, istituito dal Circolo Volontariato di Fusignano, dedicato alle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado Renato Emaldi.

Unione: un incontro a Fusignano per parlare dei disturbi della memoria e il ruolo della famiglia

Lunedì 27 Marzo 2017

Nuovo appuntamento martedì 28 marzo al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16

Nuovo appuntamento per la campagna informativa “Amarcord...”, che affronta il tema dei disturbi della memoria e il ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati. L’incontro si terrà martedì 28 marzo alle 20.30 a Fusignano, al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

All'auditorium "Arcangelo Corelli" di Fusignano il concerto dei "Terrestri"

Venerdì 24 Marzo 2017
Il complesso "I Terresti"

Domani l’esibizione del complesso beat a oltre mezzo secolo dalla prima apparizione

Domani, sabato 25 marzo alle ore 21, all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà il concerto de “I Terrestri”. Il cine-teatro Corelli lanciò per la prima volta sul palco il complesso beat il mercoledì 23 marzo del 1966.


Fusignano: festa in centro con il Carnevale dei ragazzi

Venerdì 24 Marzo 2017

Appuntamento sabato 25 marzo dalle 14, con carri allegorici, gruppi mascherati e musica

Domani, sabato 25 marzo dalle ore 14, in centro a Fusignano ci sarà la tradizionale festa di Carnevale. Piazza Corelli e le strade limitrofe si animeranno con la sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati a piedi e in bicicletta, animazione, dolci e caramelle per tutti.


Fusignano, la nuova banconota da 50 euro illustrata da esperti della Banca d’Italia

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento il 22 marzo. Il nuovo taglio sarà in circolazione dal 4 aprile

Mercoledì 22 marzo alle 19 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, esperti della Banca d’Italia illustreranno la nuova banconota da 50 euro che sarà in circolazione a partire dal 4 aprile.

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Crossroads a Fusignano: concerto di Enrico Rava & Roberto Taufic Duo

Giovedì 16 Marzo 2017
Enrico Rava e Roberto Taufic

Venerdì 17 marzo alle 21 all'Auditorium Corelli

Dopo quello formato da Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, un altro duo di punta del jazz italiano calcherà il palcoscenico dell’Auditorium Corelli di Fusignano nell’ambito della diciottesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Saranno Enrico Rava (tromba) e Roberto Taufic (chitarra) i protagonisti di questa seconda tappa nella cittadina romagnola, venerdì 17 marzo (con inizio alle ore 21).

Fusignano: i bambini delle scuole piantano nuovi alberi nel bosco

Mercoledì 15 Marzo 2017

Il sindaco: “quando un bimbo pianta un albero impara che il presente serve anche a costruire il futuro”

Mercoledì 15 marzo i bambini delle scuole elementari e dell'infanzia dell’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano e della scuola materna parrocchiale “Santa Maria Ausiliatrice” hanno piantato nuovi alberi nel bosco comunale. All’iniziativa hanno partecipato anche il sindaco Nicola Pasi e l’assessore alle Politiche ambientali Andrea Minguzzi.

AVIS, lunedì 13 e martedì 14 marzo si rinnovano i direttivi di Alfonsine e Fusignano

Domenica 12 Marzo 2017

Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza e a coloro, che interessati al mondo AVIS, vogliono avvicinarsi all'Associazione

Foto tratta da Facebook

Si sta per chiudere l’intenso periodo delle Assemblee dei soci per le AVIS comunali della provincia di Ravenna: le ultime sezioni chiamate all’appuntamento annuale sono infatti quelle di Alfonsine e Fusignano. Ad Alfonsine, l’incontro è in programma lunedì prossimo, 13 marzo, alle ore 20.30 nella sede AVIS in piazza Monti: per tutti i soci e i donatori, si tratterà di un momento di confronto sulle attività svolte e sui progetti futuri dell’Associazione.

Fusignano: il cantautore Umberto Maria Giardini presenta “Futuro proximo” all’auditorium Corelli

Giovedì 9 Marzo 2017

L’artista presenterà il suo nuovo album venerdì 10 marzo alle 21. Ingresso 10 euro

Umberto Maria Giardini

Venerdì 10 marzo alle 21 il cantautore Umberto Maria Giardini si esibirà in concerto all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Giardini, che esordì con lo pseudonimo “Moltheni”, presenterà il suo nuovo album Futuro proximo, che l’artista definisce come “decisamente elettrico e dotato di grande personalità, dedicato a chi dalla musica italiana di oggi si aspetta qualche credibilità artistica”.

Fusignano: al Teatro Moderno sei appuntamenti con la commedia dialettale

Mercoledì 8 Marzo 2017
La compagnia Gad Città di Lugo

Il primo spettacolo giovedì 9 marzo alle 21 con “E suzidè una volta in Rumagna”

Sono in arrivo sei giovedì in compagnia della rassegna di teatro dialettale che si terrà nei mesi di marzo e aprile al Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32.

Rossetta di Fusignano: il mestiere dell’archeologo. Dagli scavi alle indagini preventive

Mercoledì 8 Marzo 2017

Appuntamento giovedì 9 marzo alle 20.45 nel centro civico della frazione, in via Traversa 5/d

Giovedì 9 marzo alle 20.45 al centro civico di Rossetta, in via Traversa 5/d, ci sarà un incontro sul tema “Il mestiere dell'archeologo”. Un viaggio indietro nel tempo da Classe-Ravenna a Pompei, fino alla nuova archeologia preventiva che permette di indagare il sottosuolo senza scavare.

Fusignano: in mostra al Granaio le foto della IV edizione del concorso “Il tempo delle donne”

Venerdì 3 Marzo 2017
Una foto delle passate edizioni

Sabato 4 marzo alle 16 l’inaugurazione, con presentazione del libro “Sovrane”

Sabato 4 marzo alle 16 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, inaugura la mostra della quarta edizione del concorso fotografico “Il tempo delle donne”. L’esposizione sarà occasione per ammirare il caleidoscopio di immagini che rappresentano la molteplicità che caratterizza il tempo delle donne, sia come trascorrere delle fasi della vita, sia come ricerca di equilibrio tra impegno, cura e divertimento nel presente di ognuna.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it