Domenica 30 Aprile 2017

Enogastronomia

Si intitola Romagna-Giappone, sfida solidale fra sapori in Piazza Nuova il progetto di solidarietà che martedì 16 maggio alle 20.30 porterà chef romagnoli e giapponesi a sfidarsi nella cucina di Piazza Nuova, a Bagnacavallo, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Gli chef giapponesi proporranno un menu romagnolo e gli chef dell'Osteria di Piazza Nuova un menu giapponese, tutto accompagnato dai vini del Consorzio Il Bagnacavallo.

A che punto siamo con il Bursôn? A Bagnacavallo un incontro con degustazione "alla cieca"

Venerdì 21 Aprile 2017

Appuntamento venerdì 21 alle 20.30

Dopo due trasferte in Emilia Romagna (Ferrara e Ravenna) il concorso “A che punto siamo?, nato 14 anni fa da un’idea dell’enologo Sergio Ragazzini, torna nella sua Bagnacavallo. Si tratta di una “competizione” tra tutti i produttori di “Bursôn” aderenti al Consorzio i quali si contenderanno il titolo di miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva) in commercio in questo 2017.

Dal 21 al 23 l'Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco di Masiera tre giorni di festa

Martedì 18 Aprile 2017

Nell'ambito delle celebrazioni per il 25 aprile l'Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco di Masiera, dal 21 al 23 aprile, in collaborazione con l’Olmo e altre associazioni del territorio Anpi in Festa, una tre giorni di buon cibo, musica e parole sulla R-Esistenza in attesa del 25 aprile e della camminata sul Senio della Memoria organizzata come tutti gli anni da Primola.

La provincia di Ravenna ha sette nuovi ambasciatori del vino

Martedì 11 Aprile 2017
La consegna del riconoscimento al rappresentante de Il Giardino dei Semplici

Il riconoscimento è stato assegnato a Verona, al Vinitaly, nell’ambito del progetto “Carta Canta”

Al Vinitaly (in svolgimento a Verona fino al 13 aprile) sono stati nominati i nuovi “Ambasciatore dei vini dell'Emilia Romagna”, nell’ambito del progetto “Carta Canta”, il concorso che premia le Carte dei Vini che propongono un assortimento qualificato di vini dell’Emilia Romagna e riconosce l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio.

Vinitaly 2017: Romagna protagonista con 31 aziende

Venerdì 7 Aprile 2017

Il Consorzio Vini di Romagna partecipa alla 51esima edizione dell’evento fieristico veronese, il più importante del settore a livello internazionale

Dopo la recente positiva trasferta in Belgio e in Germania, il Consorzio Vini di Romagna è ora pronto ad affrontare la 51esima edizione del Vinitaly di Verona, l’evento fieristico internazionale più importante dedicato al mondo del vino. Un appuntamento al quale il Consorzio Vini di Romagna non poteva certo mancare.

Alla Cà de Vèn di Ravenna la fase eliminatoria della gara per il miglior Bursôn Etichetta Nera 2017

Martedì 4 Aprile 2017

Appuntamento domani mercoledì 5 aprile alle ore 20.30, al Ristorante "Cà de Vèn", in Via Corrado Ricci, 24

Il vino Bursôn

Arrivata alla sua 14a edizione, fa tappa al Ristorante "Cà de Vèn" di Ravenna la tradizionale manifestazione organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo”: “A che punto siamo?”. Si tratta di una “competizione”, nata da un’idea dell’enologo Sergio Ragazzini, tra tutti i produttori di Bursôn aderenti al Consorzio che si contenderanno il titolo di miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva) in commercio in questo 2017.

Lugo: successo per la terza edizione di Vinlugo, raddoppiati i numeri dello scorso anno

Lunedì 3 Aprile 2017

Soddisfazione da parte degli organizzatori per la terza edizione di VinLugo, la prima manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino, che si è svolta nel Pavaglione da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.

Al via la terza edizione di VinLugo al Pavaglione, fino a domenica 2 aprile

Venerdì 31 Marzo 2017

Preventivate almeno 10.000 presenze nelle tre giornate. Anche AIDO e Sert parteciperanno all’evento. I bambini potranno degustare ottimi succhi di frutta

Parte oggi, venerdì 31 marzo e proseguirà fino a domenica 2 aprile, la terza edizione di VinLugo, la grande manifestazione lughese dedicata al vino. Si svolgerà all’interno del Pavaglione nella giornata odierna dalle 20 alle 24, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 12 alle 23. Quest’anno alla manifestazione parteciperà anche l’associazione di volontariato dell’AIDO che sotto la guida del nuovo presidente Claudia Montanari cerca di far conoscere, con il contributo di tutti i volontari, le finalità dell’associazione Italiana Donatori di organi.

Lugo: al Pavaglione arriva la terza edizione di Vinlugo

Lunedì 27 Marzo 2017
I presenti alla conferenza stampa di presentazione

L’inedita iniziativa si svolgerà nel fine settimana da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile

Si terrà da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile la terza edizione di VinLugo, la prima manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino, che si svolgerà negli spazi del Pavaglione, il venerdì dalle 20 a mezzanotte, il sabato dalle 16 a mezzanotte e domenica anche a pranzo, dalle 12 alle 23.

Lugo: inaugurata la mostra mercato Bell’Italia, tre giorni con l’enogastronomia di qualità

Venerdì 24 Marzo 2017

Oltre venti pagode allestite in largo della Repubblica e piazza Martiri dal 24 al 26 marzo

È stata inaugurata venerdì 24 marzo alle 11Bell’Italia”, la mostra-mercato dell’enogastronomia di qualità che fa tappa a Lugo e sarà aperta al pubblico fino a domenica 26 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 20. Largo della Repubblica e piazza Martiri diventano per tre giorni un unico, grande salone del gusto. Attraverso, degustazioni, mostre mercato e spettacoli il pubblico sarà protagonista di un viaggio alla scoperta della ricchezza che conserva la produzione agro alimentare italiana.

A Lugo arriva Bell'Italia, per scoprire le eccellenze enogastronomiche dello Stivale

Giovedì 23 Marzo 2017
Altre tappe di Bell'Italia

Appuntamento in Largo della Repubblica e Piazza dei Martiri da venerdì 24 marzo a domenica 26

Bell’Italia” compie la sua quarta tappa del 2017 a Lugo: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la seconda volta nel cuore della Romagna. Da venerdì 24, a domenica 26 marzo, Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom accompagneranno il pubblico e gli esperti, i giornalisti e gli appassionati in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana .

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

Stampa 3D di cibo: la WASP di Massa Lombarda sceglie il gluten free

Lunedì 27 Febbraio 2017

Le sperimentazioni alla fiera Sigep di Rimini in collaborazione con lo chef Francesco Favorito

Non solo cioccolato, forse tra non molto potremo gustare pasti completi preparati con macchine a tecnologia additiva. C’è già chi prefigura un forte sviluppo della stampa 3D in campo alimentare, prima nella ristorazione e successivamente nelle case. Alcuni ipotizzano addirittura un impatto sulle famiglie simile a quello avuto a suo tempo dal forno a microonde. L'azienda WASP, che realizza stampanti 3D e ha sede a Massa Lombarda, è impegnata in ricerca e sviluppo anche in questo settore.

“Cereali, legumi e semi oleosi”: dalla Melandri Gaudenzio di Bagnacavallo un ricettario gratuito

Lunedì 6 Febbraio 2017

Oltre 50 ricette ideate dalla foodblogger Tiziana Molti per una pubblicazione che celebra i 70 anni dell'azienda

Si intitola “Cereali, legumi e semi oleosi”, e contiene oltre 50 gustose ricette - salate e dolci, semplici da realizzare, adatte a tutti i gusti e alle diverse esigenze alimentari - ideate partendo da quattro categorie di materie prime: semi oleosi, cereali, zuppe e legumi. Sono questi, infatti, i prodotti che caratterizzano da sempre l’attività della Melandri Gaudenzio Srl, azienda romagnola fondata da Gaudenzio Melandri nel 1947 e oggi guidata dalla nipote, Roberta Colla Melandri.

Ultima giornata per una visita alla Piada Ciock a Russi: la fiera del cioccolato

Domenica 29 Gennaio 2017

Oggi, domenica 29 gennaio, ultima giornata a Russi della fiera del cioccolato Piada Ciock organizzata dai commercianti del consorzio “Russi Centro di Romagna”. Piadina e cioccolato gratuiti, dolci, dalle crepes ai bomboloni a base di cioccolato, mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato, animazione per grandi e piccoli, negozi aperti, sono gli ingredienti della manifestazione.  

Piada Ciock a Russi: il 28 e 29 gennaio torna la fiera del cioccolato

Lunedì 23 Gennaio 2017

Sabato 28 e domenica 29 gennaio torna a Russi Piada Ciock, la fiera del cioccolato organizzata dai commercianti del consorzio “Russi Centro di Romagna”. Piadina e cioccolato gratuiti, dolci, dalle crepes ai bomboloni a base di cioccolato, mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato, animazione per grandi e piccoli, negozi aperti, sono gli ingredienti della manifestazione.  

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Russi: penne all'amatriciana solidali al Centro Sociale Porta Nova

Sabato 10 Dicembre 2016

Domenica 11 dicembre pranzo solidale in favore delle popolazioni colpite dal terremoto

Penne all'amatriciana

Domenica 11 dicembre alle ore 12.30 presso il Centro Sociale Porta Nova, avrà luogo un pranzo di solidarietà aperto a tutti in favore delle popolazioni terremotate.

Barolo, Amarone, Taurasi ma ancor di più piace il Bursôn

Venerdì 2 Dicembre 2016

L’annata 2011 della Tenuta Uccellina è stata giudicata da una giuria popolare il miglior vino nel corso di una serata-evento che l’ha vista confrontarsi con alcuni dei vini più blasonati d’Italia

Nel corso di una serata-evento di successo organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo” il 29 novembre, alla quale hanno partecipato oltre 100 persone, tra cui produttori, giornalisti e moltissimi eno-appassionati, il Bursôn Etichetta Nera annata 2011 della Tenuta Uccellina di Russi si è aggiudicato il confronto con 4 fra più blasonati vini d’Italia.

Zucca, porcini e castagne: sapori d'autunno nei ristoranti di Russi

Lunedì 14 Novembre 2016

Venerdì 25 novembre all'Hotel Morelli serata degustazioni con Giulia Pieri, chef di cucina vegetale

Ritornano a Russi, per il mese di novembre, le iniziative a cura di ChefToChef EmiliaRomagnaCuochi, in collaborazione con il Comune di Russi, per "Russi Città della Gastronomia". Iniziative che mirano alla valorizzazione e alla riscoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio romagnolo.

"Sapori d’autunno a km0", domani Campagna Amica al Globo di Lugo

Sabato 12 Novembre 2016

Mentre cresce l'appeal del cibo del territorio - con il carrello della spesa diventato secondo il Censis sempre più espressione di uno stile di vita tanto che il 40,7% degli italiani considera i prodotti a chilometro zero una garanzia di cibi freschi e sicuri in cucina - scatta domani, domenica 13 novembre, un nuovo appuntamento con Campagna Amica. I produttori Coldiretti organizzano all'interno della Galleria Commerciale Globo di Lugo (via Foro Boario 30) "Sapori d’autunno a km0". 

Lugo: il Bio Marche' compie nove anni. Domani la festa sotto le logge del Pavaglione

Giovedì 10 Novembre 2016
Il Pavaglione di Lugo

Dalle 16 alle 20 piccoli assaggi offerti dai produttori e musica del quartetto lughese Jammin'4TET, la band di Lele Gianstefani. Alle ore 18 brindisi augurale; sarà possibile un aperitivo al doc Book café in abbinamento agli assaggi di pesce offerti da Pescevia

Il Bio Marche', che si tiene ogni venerdì pomeriggio da nove anni sotto le logge del Pavaglione, è organizzato da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e dall'Associazione Eco, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Lugo e dell'Unione dei Comuni. 

Bagnacavallo: parte oggi l'anteprima della Festa dei Sapori d'Autunno 2016

Sabato 5 Novembre 2016
Un momento della scorsa edizione dell'evento

Si aprirà oggi con un'anteprima dedicata alla solidarietà l'edizione 2016 della Festa dei sapori d’autunno, in programma domenica 6 novembre nel centro storico di Bagnacavallo

La festa è promossa dalla Pro Loco di Bagnacavallo e dalla rete di imprese Bagnacavallo fa Centro con la collaborazione del Comune. 

Disfida del Cappelletto di Slow Food: vince l'Osteria del Tempo Perso di Ravenna

Martedì 25 Ottobre 2016

GiovinBacco in Piazza 2016 ha avuto una piacevole appendice ieri, lunedì 24 ottobre, con un doppio appuntamento. Alle 17 si è tenuto l'incontro con Licia Granello presso il Ristorante Caffè Due Dame in Piazza del Popolo a Ravenna. Manuel Poletti, direttore di SetteSereQui ha intervistato la giornalista di Repubblica e autrice del libro “I sapori d’Italia dalla A alla Z”. In sala anche il calciatore Eraldo Pecci e l'allenatore Alberto Zaccheroni, amici di Licia Granello e invitati alla successiva Disfida del Cappelletto di Slow Food.

Il calice di GiovinBacco sale sempre più in alto: la soddisfazione degli organizzatori

Lunedì 24 Ottobre 2016

Le degustazioni di vino sono aumentate del 15% - Vincente la scelta delle due piazze del vino nel cuore di Ravenna e della più ricca offerta di cibo di strada

Grande successo di GiovinBacco in Piazza 2016: il centro di Ravenna è stato preso d’assalto durante la tre giorni del vino, del cibo di strada, dei mercati, della musica zigana e romagnola. La XIV edizione di GiovinBacco - per il secondo anno nel centro storico di Ravenna - organizzata da Tuttifrutti e Slow Food Ravenna con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, il sostegno di APT Emilia Romagna e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha fatto il pieno di pubblico e di gradimento. Piena la soddisfazione del Comune di Ravenna e degli organizzatori.

La domenica di GiovinBacco a Ravenna: si chiude in bellezza con vino, musica e buon cibo di strada

Domenica 23 Ottobre 2016

GiovinBacco in Piazza a Ravenna arriva al terzo e ultimo giorno della kermesse 2016, domenica 23 ottobre. Una domenica di festa all’insegna dei migliori vini di Romagna e dei vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, birra e piadina, per ascoltare le note della musica zigana e di Romagna Mia risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

Il sabato di GiovinBacco a Ravenna: il mercato di Madra e tanti assaggi di vino e di cibo di strada

Sabato 22 Ottobre 2016

GiovinBacco 2016 a Ravenna entra nel clou oggi, sabato 22 ottobre, e sarà una grande festa, lunga un giorno interno. Dodici ore piene per degustare i migliori vini di Romagna e i vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, per ascoltare le note della musica zigana risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

Passogatto di Lugo: la "Panjira di savòr", un paniere di sapori

Sabato 22 Ottobre 2016
Eccola, è lei, la Panjira

Dal mattino al tramonto di domani mercatino di prodotti naturali, pranzo del montanaro e danze

Domenica 23 ottobre dalle 9 al tramonto a Passogatto di Lugo ci sarà “La panjra di Savòr”, mostra mercato con prodotti della valle del Santerno. 

Premi GiovinBacco 2016: Romio di Caviro vince per l'Albana e Fondatori di Merlotta per il Sangiovese

Venerdì 21 Ottobre 2016
Fabio Giavedoni con i 2 vini vincitori dei premi GiovinBacco 2016

Sangiovese in Piazza 2016 ha già emesso le sue prime sentenze: infatti si è riunita questa mattina la giuria di GiovinBacco per il PREMIO ROMAGNA SANGIOVESE RISERVA 2013 e per il PREMIO ROMAGNA ALBANA 2015. Alla Ca’ de Ven, in Via Corrado Ricci, i 4 giurati - Fabio Giavedoni curatore della guida Slow Wine, Mariella Caputo sommelier Ais del Ristorante La Taverna del Capitano di Massa Lubrense (NA), Giuseppe Meglioli, enologo, consigliere nazionale Onav, Francesca Bidasio sommelier Slow Food - si sono sottoposti ad un vero e proprio tour de force di assaggi, dalle 9 alle 13. Prima i vini Albana e poi i vini Sangiovese Riserva. 

Oggi debutta GiovinBacco 2016 a Ravenna, tra ottimi vini, grandi sommelier e cibo di strada

Venerdì 21 Ottobre 2016

Taglio del nastro alle 16.30 ed esibizione della banda cittadina in Piazza del Popolo. Premio Piadina d’Oro in Piazza XX Settembre. Premi al migliore Sangiovese e al miglior Albana di Romagna. Un Master Class da non perdere con Luca Gardini e Fabio Giavedoni

È una prima giornata ricca di emozioni e di appuntamenti quella di oggi, che inaugura la XIV edizione della grande festa del vino romagnolo, GiovinBacco in Piazza (Ravenna 21, 22, 23 ottobre). Dopo il taglio del nastro e dopo l'esibizione della Banda Musicale Cittadina di Ravenna, dalle 17 si potrà gironzolare per le sei piazze del centro di Ravenna e scoprire tutte le bontà gastronomiche ed enologiche della Romagna

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it