Martedì 18 Settembre 2018

Enogastronomia

Domenica 16 settembre ultimi appuntamenti con la XXVII edizione di Bassa Romagna, a Lugo. Alle 20 nello stand dell’Unione si parla di gemellaggi con “8 secoli di Marmirolo e Massa Lombarda”. Nello stesso orario Giorgio e le magiche fruste si esibiscono in piazza Baracca con uno spettacolo di danze folk, moderne e fruste romagnole. 

Gastronomia. Inaugurata a Lugo la Bottega Antichi Sapori, piccolo negozio di sfoglia artigianale

Domenica 16 Settembre 2018
Un'immagine del taglio del nastro

Ieir, sabato 15 settembre, a Lugo in piazza Savonarola 3 è stata inaugurata la Bottega Antichi Sapori, piccolo negozio di sfoglia al 100% artigianale. Al taglio del nastro, insieme al parroco della Collegiata don Leonardo Poli, erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il vicario del vescovo di Imola don Andrea Querzè. L’idea nasce ormai più di 10 anni fa, in seno alla Collegiata di Lugo, dal desiderio di offrire un luogo di amicizia, dove le signore anziane della parrocchia potessero ritrovarsi e stare insieme, per un momento di convivialità operativa; dunque l’idea di fare dei cappelletti.

Gastronomia. Pro Loco di Lugo vince la gara "Basta ch’u s’megna" con la spoja lorda e il latte brulè

Domenica 16 Settembre 2018
La squadra della Pro Loco di Lugo alla gara gastronomica

Con la gustosa spoja lorda con radicchio e pancetta e il delizioso latte brulé dalla più allettante tradizione romagnola (Artusi docet) sapientemente preparati da una decina di “azdore”, la Pro Loco Lugo si è aggiudicata la prima gara gastronomica tra le Pro Loco dei 9 Comuni della Bassa Romagna denominata “Basta ch’u s’megna” e organizzata dall’azione congiunta di Ferrara Fiere e dall'Ufficio Comunicazione dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Lugo inaugura la Bottega Antichi Sapori, nata da un ritrovo d'amicizia per anziane

Venerdì 14 Settembre 2018

Domani, sabato 15 settembre alle 16.30 in piazza Savonarola 3 a Lugo inaugura la Bottega Antichi Sapori, piccolo negozio di sfoglia al 100% artigianale. L’idea nasce ormai più di 10 anni fa, in seno alla Collegiata di Lugo, dal desiderio di offrire un luogo di amicizia, dove le signore anziane della Parrocchia potessero ritrovarsi e stare insieme, per un momento di convivialità operativa. 

Fira di Sett Dulur 2018. Giovedì 13 settembre, protagonista il bël e cöt e il liscio romagnolo

Giovedì 13 Settembre 2018

Giovedì sera alle 21 nel cortile del Centro Culturale Polivalente (ingresso in via Giordano Bruno) si rinnova l’appuntamento con il prodotto tipico locale “Signori questo è il bël e cöt: i macellai di Russi in collaborazione con Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi propongono il loro bël e cöt. Grandi protagonisti saranno quindi le macellerie produttrici di Russi, ovvero quelle di Riziero Cappelli e Bruno Renzi, che distribuiranno il loro insaccato per una ghiotta degustazione da accompagnare a un bicchiere di canèna offerto ai partecipanti dalla Tenuta Uccellina.

Cervia Sapore di Sale. Grande successo per la 22esima edizione che chiude con numeri da record

Lunedì 10 Settembre 2018

Grande successo per il lungo week end dedicato al sale di Cervia. Ogni anno Sapore di Sale registra un grandissimo consenso da parte del pubblico che apprezza tradizioni e innovazioni gastronomiche. Come sempre, comunque, sono i numeri a confermare il successo di una manifestazione: parlando di sale, sono stati 100 i quintali distribuiti dalla burchiella durante la rievocazione storica dell'Armesa de Sel, mentre negli stand del Parco della Salina di Cervia sono stati venduti circa 1700 kg di sale confezionato e oltre 8.500 persone si sono affacciate a Musa, per portare a casa un po' di sale a offerta libera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra delle Erbe Palustri. In città arrivano i Musicanti di San Crispino ed il teatro dei burattini

Domenica 9 Settembre 2018
Foto d'archivio

Avrà il suo culmine nella giornata di oggi, domenica 9 settembre, a Villanova di Bagnacavallo la trentaquattresima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, che è stata inaugurata venerdì 7 e si concluderà lunedì 10. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Eleonora Proni e rappresentanti della Giunta comunale e dell’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, assieme a tanti volontari e cittadini.

Cervia Sapore di Sale. Il programma di domenica 9 settembre tra laboratori del gusto e show cooking

Domenica 9 Settembre 2018

La festa dedicata al sale dolce di Cervia volge al termine con questa ultima giornata dedicata a memoria e gusto con tanti eventi legati al sale e alle tradizioni locali. Si parte questa mattina, domenica 9 settembre, alle 10.30, con la passeggiata patrimoniale dell’Ecomuseo del Sale e del Mare La Pesca a Strascico, dedicata alla tradizione marinara della città. Partenza da MUSA, museo del sale.

Cervia Sapore di Sale. Il programma di sabato 8 settembre con l'evento clou della "Rimessa del sale"

Sabato 8 Settembre 2018

Sabato 8 settembre continua la grande festa di Sapore di Sale che entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

{data:spazio_pubblicitario}

Rione de’ Brozzi in Festa. Lugo si anima con spettacoli di giocoleria, sbandieratori e musica

Venerdì 7 Settembre 2018

Da sabato 8 a lunedì 10 settembre corso Mazzini, a Lugo, sarà animata dal Rione de’ Brozzi in Festa, con spettacoli, musica, mercatini e intrattenimento. La festa inaugura sabato alle 18 con lo spettacolo itinerante di giocoleria con Frank il giullare, improvvisazioni di vita medievale della Compagnia della Forca, sbandieratori e musici; allo stesso orario apre il mercatino creativo e dei prodotti tipici, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Lugo.

Facciamo Festa. Al centro Novella di Barbiano una cena tra i volontari e gli ospiti della struttura

Venerdì 7 Settembre 2018
Casa Novella Laboratori di Barbiano

Con la fine dell’estate torna anche quest’anno “Facciamo Festa!”, l’evento promosso dal centro diurno socio-educativo Casa Novella Laboratori di Barbiano di Cotignola (via Grilli, 8), che accoglie ogni giorno circa 20 ospiti con situazioni di difficoltà e coinvolge oltre 60 volontari. Novità di questa edizione è l’anteprima in programma domani, sabato 8 settembre, alle 19.30, con la cena in compagnia a base di paella e sangria.

Musica&Gastronomia. A Lugo parte la 12^ edizione della festa "Sanlorenzando"

Giovedì 6 Settembre 2018

Da venerdì 7 a lunedì 10 settembre a San Lorenzo di Lugo ci sarà la dodicesima edizione di “Sanlorenzando”: quattro serate con gastronomia e musica nel parco delle ex scuole elementari, un appuntamento di fine estate per ritrovarsi e passare del tempo insieme tra una chiacchiera e l’altra. Per quanto riguarda l’intrattenimento, venerdì sera dj Cristiano & Chiara con liscio, musica italiana e internazionale, sabato gag, musica e barzellette con I Mélardòt, domenica il tributo ai Nomadi degli Aironi bianchi e lunedì lo spettacolo con Gianni e Paolo Parmiani “Bene, bravi… bis!”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia&Spettacoli. A Bagnacavallo in partenza la nuova edizione della Sagra delle Erbe Palustri

Martedì 4 Settembre 2018
Sagra delle Erbe Palustri a Bagnacavallo

Giunge alla trentaquattresima edizione la Sagra delle Erbe Palustri, che da venerdì 7 a lunedì 10 settembre animerà Villanova di Bagnacavallo con spettacoli, musica, mostre, mercatini, gastronomia e laboratori artigiani. La sagra, organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune di Bagnacavallo, rievoca ogni anno le antiche arti dell'utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano e rappresenta un'opportunità unica per apprezzare la sapienza delle mani degli artigiani villanovesi e dei vari intrecciatori provenienti da altre regioni italiane. 

Fira di Sett Dulur. A Russi apre la fiera: cultura, intrattenimento e l'immancabile bël e cöt

Martedì 4 Settembre 2018

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d'intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 12 a lunedì 17 settembre (primi appuntamenti “aspettando la Fira” a partire dal 7 settembre) torna la Fira di Sett Dulur edizione 2018.

Presentata la Festa di San Michele 2018 in programma a Bagnacavallo dal 27 al 30 settembre

Lunedì 3 Settembre 2018

È stata presentata questa mattina - lunedì 3 settembre - in Municipio a Bagnacavallo l'edizione 2018 della Festa di San Michele, in programma dal 27 al 30 settembre. Ispirata a una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce, la Festa del patrono di Bagnacavallo ha un programma ricco di proposte d’arte e cultura, musica e teatro, animazione e gastronomia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa dell'Otto Settembre. Fusignano celebra la beata vergine Maria, sua patrona

Lunedì 3 Settembre 2018
La foto alla conferenza stampa di presentazione della festa

Fusignano si prepara a celebrare la beata vergine Maria, patrona della città, con i tradizionali festeggiamenti dell’Otto settembre, in programma quest’anno da martedì 4 a domenica 9 settembre. La ricorrenza viene festeggiata ininterrottamente da 449 anni e come da tradizione sarà coinvolto tutto il centro cittadino, che si animerà con spettacoli, mostre, sport, artisti di strada, mercatini e gastronomia. Inoltre, sarà distribuito l’annuale Almanacco della festa.

Aperitivo musicale. A Passogatto di Lugo appuntamento con il jazz di 'Miss Cecily & her hot strings'

Domenica 2 Settembre 2018
Miss Cecily & Her Hot Strings

Oggi, domenica 2 settembre alle 17 presso il santuario della Beata Vergine di Loreto di Passogatto ci sarà l’aperitivo musicale con Miss Cecily & Her Hot Strings. Swing, jazz e pop con Cecilia Ottaviani (voce), Davide Tardozzi (chitarra), Nicola Nieddu (violino) e Cristiano Costa (pianoforte). 

Prodotti biologici. Lugo, una visita guidata alla fattoria "Il Buonlatte" dedicata alle famiglie

Sabato 1 Settembre 2018

Domenica 2 settembre dalle 9.30 alle 12.30 alla fattoria didattica biologica e sociale “Il Buonlatte”, in via Sottofiume 28 a San Bernardino di Lugo, ci sarà una mattinata dedicata alle famiglie e ai più piccoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale 2018. Pochi giorni alla XXII edizione della festa gastronomica dell'oro bianco

Venerdì 31 Agosto 2018

Tre gli appuntamenti gastronomici più importanti, fra cui quello di domenica 9 settembre con lo chef pluristellato Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico

Sapore di Sale è la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città di Cervia. Il sale è il protagonista della festa - che si tiene da giovedì 6 a domenica 9 settembre - nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena (in programma il sabato pomeriggio, 8 settembre). 

Degusto con gusto. Al via a Sant’Agata sul Santerno due giorni dedicati all’enogastronomia

Venerdì 31 Agosto 2018

Oggi, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre il centro di Sant’Agata sul Santerno ospita due giorni dedicati all’enogastronomia con “Degusto con gusto. Wine & Food”. Dalle 19.30 alle 22.30 sarà possibile degustare i vini di diverse cantine, accompagnati da carne, salumi e dolci, a cura delle attività locali. Il ticket, comprensivo di tasca, calice e degustazioni libere di vini ha un costo di 12 euro. 

Gastronomia&Beneficenza. A Barbiano al via la festa della Madonna Incoronata

Venerdì 31 Agosto 2018

Parte oggi, venerdì 31 agosto, la Festa della Madonna Incoronata alla Parrocchia Santo Stefano di Barbiano, in via Antica Pieve, che proseguirà con diverse iniziative fino a lunedì 3 settembre. La prima serata sarà all’insegna del folklore romagnolo con il Gruppo Formazione Danze Romagna, in compagnia di Stefania Giacomini, Sergio e Stefano Bandoli e la voce di Martina Ricci. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo Summer Live. In piazza Martiri arrivano gli anni '70 con la cover band dei Deep Purple

Venerdì 31 Agosto 2018
Purple in time

Oggi, venerdì 31 agosto alle 21.30 la musica dei Deep Purple arriva in città con il Lugo Summer Live. In piazza dei Martiri ci sarà infatti il concerto dei Purple in time, che viene così recuperato dopo l’annullamento a giugno per maltempo. La band farà un tributo ai Deep Purple, in puro stile anni Settanta. 

Fata Roba Cocktail Nights. Fusignano: l'ultimo appuntamento della rassegna è col popfolk dei Ramingo

Venerdì 31 Agosto 2018

Ultimi due appuntamenti culturali per il Fata Roba di Fusignano, oggi, venerdì 31 Agosto e Martedì 4 Settembre. Con quella di oggi si chiude la rassegna 2018 delle Fata Roba Cocktail Nights, che ha registrato fin qui una grandissima partecipazione, con quasi trecento presenze in due sole serate. Ospiti dell'ultimo appuntamento i Ramingo, gruppo pop-folk dal sapore gitano, profondamente legato alla Romagna, che omaggiano e cantano nelle loro canzoni. 

Festa di fine Estate. Voltana: al Centro Sociale Ca’ Vecchia un weekend di divertimento

Venerdì 31 Agosto 2018

Da oggi, venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre al Centro Sociale Ca’ Vecchia di Voltana di Lugo è in programma la “Festa di fine estate, ricordando Andrea e Marco”. Venerdì 31 agosto alle 21 spettacolo con “I diavoli della frusta", mentre sabato 1 settembre, sempre alle 21, Gianni e Paolo Parmiani si esibiscono in “Bene, bravi… Bis!”. Infine, domenica 2 settembre gli appuntamenti iniziano alle 10 con il ritrovo delle auto roadster e Porsche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. 'Sanlorenzando a tutta birra': al parco delle ex scuole sfiziosità e concerti

Giovedì 30 Agosto 2018

Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre a San Lorenzo di Lugo, nel parco delle ex scuole elementari di via Bartolotti, torna per il sesto anno consecutivo “Sanlorenzando a tutta birra”, tre serate con cappelletti, hamburger, costolette, garganelli, salsiccia, piadina e ovviamente tanta birra.

Festa della Sfujareja. A Cotignola un tuffo nelle tradizioni contadine

Sabato 25 Agosto 2018

Nell’estate cotignolese torna la Sfujareja, uno dei degli appuntamenti più tradizionali e curiosi del territorio, che animerà il campo sportivo di via Alighieri sabato 25 e domenica 26 agosto. Organizzata dalla Società del Passatore, la manifestazione è giunta alla 48esima edizione e prevede due giorni di festa.

Eventi. A Fusignano musica, drink e gastronomia alla rassegna 'Fata Roba Cocktail Nights'

Giovedì 23 Agosto 2018

Domani, venerdì 24 Agosto dalle ore 19.30 al Fata Roba di Fusignano ci sarà la seconda Fata Roba Cocktail Nights. Archiviata la prima serata, che ha avuto luogo il 3 Agosto scorso e ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico, quello di domani promette di essere un evento ancora più partecipato: “Dopo il successo della prima serata, che ha registrato un pubblico importante e di qualità, siamo pronti con una carica anche maggiore ad accogliere i nostri commensali - dichiara il proprietario del Fata Roba. - E siamo contenti che i nostri sforzi siano stati apprezzati anche dall'Amministrazione Comunale, che ha deciso di concedere il Patrocinio alla nostra iniziativa, giudicandola una rassegna culturale, gastronomica e musicale di grande spessore e vanto per la nostra Fusignano!" 

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra delle Sfogline. A Massa Lombarda, sfida gastronomica a colpi di mattarello

Martedì 21 Agosto 2018

Da giovedì 23 a mercoledì 29 agosto il meglio della tradizione gastronomica locale va in scena a Massa Lombarda con la 33esima edizione della Sagra delle sfogline, in programma nell’area feste di via Rabin. Lo stand gastronomico dove tutte le sere si potranno gustare le rinomate tagliatelle, fatte rigorosamente a mano e condite al ragù, sarà attivo dalle 19 alle 22.30. È possibile prenotare un tavolo chiamando i numeri 335 7236903 (Antonio) o 338 4572827 (Settimio).

Festa del Buco Incavato. Torna a Massa Lombarda la festa dedicata alla pesca massese per eccellenza

Venerdì 17 Agosto 2018
l'Orchestra spettacolo “Dal Vangelo Secondo…”

La festa dedicata alla “Pesca di Massa Lombarda” torna nella località della Bassa Romagna sabato 18 agosto con mercatino dei produttori, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli e spettacolo musicale. Dalle 18.30, mercatino dei prodotti tipici e dei produttori di Buco Incavato; le creazioni degli artigiani: stampe Romagnole, cesti in vimini, intarsi di legno, ceramica; la pesca nel piatto: albana e pesche, risotto alla pesca, insalata con pesca e caprino a cura delle azdore dell’Associazione il Lavoro dei Contadini e gelato artigianale a cura delle gelaterie massesi.

Ferrara Buskers Festival. Lugo si anima con la musica dei 100 artisti provenienti da tutto il mondo

Giovedì 16 Agosto 2018
Una foto della presentazione dell'evento alla Rocca di Lugo

Il Ferrara Buskers Festival arriva a Lugo lunedì 20 agosto ed animerà le vie del centro fino al 26 agosto. La rassegna internazionale del musicista di strada è attesa per le strade del centro a partire dalle 21 con cento artisti provenienti da tutto il mondo. La città ospite d’onore di questa edizione è Dublino, celebrata per l'importante valorizzazione che da anni la capitale irlandese offre ai buskers con musica ed eventi. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it