Lunedì 18 Dicembre 2017

Enogastronomia

Sabato 16 dicembre

Sabato 16 dicembre il centro sociale All’Abbondanza di Bagnacavallo promuove Insieme aspettando il Natale, pranzo di solidarietà con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e la partecipazione dell’Istituto alberghiero di Cervia e del centro di formazione Cefal di Villa San Martino.

Massa Lombarda: in Piazza Matteotti la tradizionale polentata di Natale

Venerdì 15 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre si potrà mangiare a pranzo e a cena

Domani, sabato 16 dicembre a Massa Lombarda si mangia in piazza Matteotti con la tradizionale polentata di Natale. Grandi e piccoli potranno gustare la polenta sia a pranzo che a cena: dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.30. 

Cotignola: un laboratorio di cucina creativa per favorire il dialogo interculturale

Venerdì 15 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Appuntamento sabato 16 dicembre dalle 9.30 alla scuola Arti e mestieri

Sabato 16 dicembre dalle 9.30 alla scuola Arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 3, ci terrà un laboratorio creativo di cucina. Sarà un momento di condivisione di ricette e piatti tipici, pensato per sviluppare il dialogo interculturale.

"Spirito e Materia": a Bagnacavallo la premiazione al maestro Montanari con concerto e degustazione

Domenica 10 Dicembre 2017
Il Maestro Giuseppe Montanari

Appuntamento oggi, domenica 10 dicembre alle ore 15 nella sala Oriani del Convento di San Francesco

Con l’assegnazione della benemerenza di socio onorario della Pro Loco di Bagnacavallo al maestro Giuseppe Montanari prenderà il via oggi, domenica 10 dicembre alle 15 nella sala Oriani del Convento di San Francesco a Bagnacavallo, la diciannovesima edizione della manifestazione Spirito e Materia, incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio. 

Spirito e Materia: a Bagnacavallo tre incontri cultural-gastronomici, organizzati dalla Proloco

Sabato 9 Dicembre 2017
Uno degli incontri del 2015

Domenica 10 dicembre alle 15 prenderà il via, nella sala Oriani del Convento di San Francesco, a Bagnacavallo, la diciannovesima edizione della manifestazione Spirito e Materia, incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio organizzati dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune. Gli incontri successivi si terranno il 7 e 21 gennaio e il 4 febbraio 2018.

Nettarine di Romagna, accordo tra il Consorzio Romagna Igp e la Ferrero per farcire la nuova Brioss

Giovedì 7 Dicembre 2017

La nuova merendina della Ferrero, sugli scaffali dal 18 dicembre, è la Brioss “morbida bontà alla pesca e nettarina di Romagna Igp”. L'accordo fra il colosso alimentare e il Consorzio che tutela questo frutto la cui zona tipica di coltivazione attraversa le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L'obiettivo è premiare un prodotto d’eccellenza, valorizzarlo e farlo conoscere ai consumatori.

Ruenza Santandrea è la "Profeta in Patria": la consegna del riconoscimento avverrà a Cesena

Lunedì 4 Dicembre 2017
Ruenza Santandrea col presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La presidente del Gruppo Cevico premiata al Wine Festival come "romagnola illustre impegnata nella valorizzazione della Romagna del vino in ambito nazionale"

Il riconoscimento di “Profeta in patria” sarà assegnato a Ruenza Santandrea sabato 9 dicembre nella Biblioteca Malatestiana di Cesena nell’ambito del convegno "Dal Mio al Bio: Vino e sostenibilità, in vigna, in cantina, nel portafogli". Ospitato dalle 15 nell’aula Magna, metterà a confronto esperti e operatori del settore. Coordinatrice del settore vitivinicolo dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari e presidente del Gruppo Cevico, Ruenza Santandrea si è conquistata il titolo di "romagnola illustre impegnata nella valorizzazione della Romagna del vino in ambito nazionale".

Sotto il Padiglione di Lugo ritornano il 2 dicembre le bancarelle natalizie dei mercatini "Dona"

Venerdì 1 Dicembre 2017

Appuntamento dalle 10 alle 19

Anche quest'anno le logge del Pavaglione si popoleranno con le tradizionali bancarelle natalizie dell’artigianato che offriranno tante idee per i regali di Natale e varie specialità di stagione provenienti dalla cucina romagnola, oltre a castagne, vin brulè, formaggi, salumi, vini e liquori. Sabato 2 dicembre a partire dalle 14.30 ci sarà il Nicolas Show varietà sotto l’albero. 

Natale a Massa Lombarda: dal 2 dicembre tanti appuntamenti in centro per grandi e piccoli

Giovedì 30 Novembre 2017

Da sabato appuntamento con mercatini, concerti, spettacoli e animazioni

Con l’arrivo del Natale sono in programma a Massa Lombarda diversi appuntamenti in centro con mercatini, animazione e spettacoli per grandi e piccini, degustazioni, concerti, incontri e spettacoli teatrali. Si comincia sabato 2 dicembre alle 10.30 al centro culturale “Carlo Venturini”con l’iniziativa “Caro sindaco mi leggi un libro?”. 

Bagnacavallo: il Bursôn di Ballardini Ricci sfida quattro eccellenze enologiche nazionali

Lunedì 27 Novembre 2017
I cinque vini in degustazione alla cieca, in un precedente appuntamento

Giudicato il miglior Bursôn riserva per l'annata 2010, si confronterà anche con Amarone e Pinot Nero. Appuntamento martedì 28 alle 20 al ristorante All'Infinito

Il miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva) in commercio nel 2017 è l’annata 2010 dell’Azienda Ballardini-Ricci di Boncellino (frazione di Bagnacavallo, Ravenna). A decretarlo è stata nel mese di maggio una giuria popolare formata da 120 persone fra giornalisti, gourmet, addetti del settore e tantissimi appassionati, al termine della 14esima edizione del concorso “A che punto siamo?”. Concorso che adesso prevede un’ultima tappa, nella quale il Bursôn Ballardini-Ricci si dovrà confrontare con quattro importanti vini nazionali della stessa annata.

Ritornano le serate di ChefToChef all’Hotel Morelli di Russi

Domenica 26 Novembre 2017
La quinoa

Domenica 26 novembre alle 20 protagonista la quinoa di Romagna con degustazioni “dall’antipasto al dolce”

Ritornano le serate di ChefToChef per “Russi Città della gastronomia” organizzate presso l’Hotel Morelli in via Don Minzoni 30 a Russi. Le iniziative, patrocinate dal Comune di Russi, mirano alla valorizzazione e alla riscoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio romagnolo.

Ritornano le serate di ChefToChef all’Hotel Morelli di Russi

Martedì 21 Novembre 2017
La quinoa

Domenica 26 novembre alle ore 20 protagonista la quinoa di Romagna con degustazioni “dall’antipasto al dolce”

Ritornano le serate di ChefToChef per “Russi Città della gastronomia” organizzate presso l’Hotel Morelli in via Don Minzoni 30 a Russi. Le iniziative, patrocinate dal Comune di Russi, mirano alla valorizzazione e alla riscoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio romagnolo.

Terre Cevico è il partner ufficiale di Fico per il settore vino

Giovedì 9 Novembre 2017

Il ‘Fico Rosso’ e il ‘Fico Bianco’, designati come vini ufficiali della Fabbrica Italiana Contadina: coltivati nei vigneti bio del Gruppo romagnolo, diventano il biglietto da visita del vino italiano nel più grande Parco Agroalimentare del Mondo

“Raccontare al Mondo l'eccellenza enogastronomica dell'agroalimentare italiano: questa la mission di Fico, la Fabbrica Italiana Contadina, il più grande Parco agroalimentare del mondo. Aperto a 20 minuti dal centro di Bologna, su 10 ettari votati al commercio, alla didattica e all'intrattenimento, Fico ha voluto il Gruppo Cevico, fra i più importanti gruppi cooperativi vitivinicoli del Paese, come fornitore ufficiale del proprio vino” - spiega Terre Cevico. 

Casa Artusi: bando pubblico per l’affidamento della gestione del noto ristorante di Forlimpopoli

Mercoledì 8 Novembre 2017
Le cucine del ristorante Casa Artusi

Gli attuali titolari hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà dal 1° gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni

Scadrà il 6 dicembre il termine per presentare le domande per l’affidamento della gestione del Ristorante di Casa Artusi di Forlimpopoli. Gli attuali titolari, Andrea e Jamila, hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà a partire dal 1 gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni. L’offerta economica peserà sulla valutazione solo per il 20% e il punteggio massimo sarà assegnato alla migliore offerta al rialzo sul canone minimo annuo di 44mila euro oltre all’Iva.

A Bagnacavallo si pasteggia con i migliori "Vini del Tribuno" all'Osteria di piazza Nuova

Martedì 7 Novembre 2017

Mercoledì 8 novembre una cena speciale per celebrare i vini vincitori del concorso organizzato da Consorzio Vini e Tribunato di Romagna

Mercoledì 8 novembre, alle 20 all’Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo, Consorzio Vini di Romagna e Tribunato di Romagna organizzano una cena speciale, aperta al pubblico, per celebrare i vini premiati al concorso enologico “Vino del Tribuno 2017”, svoltosi la scorsa primavera. Nel corso della serata verranno proposti in degustazione ben 10 differenti vini premiati al Concorso, abbinati a 5 portate studiate appositamente per esaltare l’abbinamento cibo/vino.

Art&Ciocc torna a Ravenna: dal 9 al 12 novembre il Tour dei Cioccolatieri sarà in Piazza del Popolo

Martedì 7 Novembre 2017
Una foto della presentazione

Saranno presenti tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato

Torna anche quest’anno a Ravenna l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di Art & Ciocc, il dolcissimo tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da ben dieci anni viaggiano senza sosta per promuovere il cioccolato artigianale di qualità regalando weekend di golose bontà nelle maggiori piazze e centri storici d’Italia ed Austria. L’evento è stato presentato questa mattina presso il Municipio di Ravenna. 

A Bagnacavallo un evento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici in Giappone

Giovedì 2 Novembre 2017
Da sinistra: il sindaco Proni con Takanami e lo staff "Quals a Jōetsu" in visita alla vigna Burson

Il sindaco Eleonora Proni ha infatti incontrato Toshiyuki Takanami, titolare della catena giapponese di ristoranti italiani Quals a Jōetsu

Piazza Nuova ha ospitato nei giorni scorsi una nuova tappa del percorso di valorizzazione e promozione di Bagnacavallo, del suo territorio e dei suoi prodotti tipici in Giappone. Il sindaco Eleonora Proni ha infatti incontrato Toshiyuki Takanami, titolare della catena giapponese di ristoranti italiani Quals a Jōetsu, che assieme all'enologo Sergio Ragazzini ha presentato il progetto di un'edizione speciale dei vini Bursôn e Rambëla, prodotti dall'azienda agricola Randi.

Strepitoso successo di GiovinBacco in Piazza: presenze cresciute del 25%, dice il Sindaco di Ravenna

Lunedì 30 Ottobre 2017

Nel centro di Ravenna per tre giorni è andata in scena una grande festa del vino, del cibo di strada, dei mercati, della musica e di tutta la Romagna

Un grande successo ha coronato la XV edizione di GiovinBacco in Piazza nel centro storico di Ravenna - la manifestazione organizzata da Tuttifrutti e Slow Food Ravenna con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e in particolare degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura, e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. “L’edizione 2017 di GiovinBacco – commenta il sindaco Michele de Pascale – è andata davvero alla grande. Per tre giorni Ravenna è stata la vetrina delle eccellenze enogastronomiche di tutta la Romagna. Il numero di visitatori è cresciuto in maniera esponenziale rispetto all’anno scorso, con un aumento di presenze nelle tre giornate e nei diversi luoghi della manifestazione stimato a oltre il 25 per cento." 

Domenica speciale a “GiovinBacco in Piazza” a Ravenna: vino, cibo, il Mercato di Madra e tanto altro

Domenica 29 Ottobre 2017

Il programma di oggi domenica 29 ottobre

Venerdì, sabato e… domenica. Terza intensa giornata quella di domenica 29 ottobre a conclusione della grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco in Piazza”, la più popolare manifestazione enologica di Romagna, alla XV edizione. Nei primi due giorni, grazie anche al bel tempo, tantissima gente e soprattutto tantissimi giovani hanno affollato le piazze di Ravenna e della manifestazione. Un successo di pubblico oltre ogni più rosea aspettativa.

Entra nel vivo “GiovinBacco in Piazza” 2017: vino, cibo, musica e tanto altro nel cuore di Ravenna

Sabato 28 Ottobre 2017
L'inaugurazione, ieri, con il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il Prefetto Francesco Russo

Il programma di oggi sabato 28 ottobre

Dopo l’inaugurazione e la prima giornata, con tanto pubblico sulle piazze del centro, e soprattutto tanti giovani, entra nel vivo a Ravenna la grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna. Giunta alla XV edizione, la festa per tre giorni trasforma il cuore di Ravenna nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle d’intrattenimento. 

Ieri la prima bella giornata di GiovinBacco in Piazza 2017 a Ravenna. Guarda il video e le foto

Sabato 28 Ottobre 2017

Il taglio del nastro con il Sindaco e le autorità. Il Trofeo della Piadina d'Oro organizzato da Cna e Confartigianato. Le piazze del vino e del cibo di strada e poi tanto pubblico e tanti giovani. Ecco la prima giornata di GiovinBacco 2017, ieri venerdì 27 ottobre. Da rivedere. E oggi la festa è già cominciata.

 

A Bagnara di Romagna ritorna lo "Zafferano in fiore": gastronomia, degustazioni e visite guidate

Sabato 28 Ottobre 2017
Zafferano in fiore all'azienda agricola "I Cuori" di Bagnara di Romagna

Appuntamento domenica 29 ottobre nell'azienda "I Cuori" di Via Lunga 14/F a partire dalle ore 10

Domenica 29 ottobre l’azienda agricola biologica "I Cuori" - in via Lunga 14/F a Bagnara di Romagna - apre le porte dalle ore 10 al tramonto per la quarta edizione di "Zafferano in fiore".

GiovinBacco 2017 a Ravenna: cin cin si comincia. Il programma di oggi venerdì 27 ottobre

Venerdì 27 Ottobre 2017
L'inaugurazione della scorsa edizione

A Ravenna si aprono oggi - venerdì 27 ottobre - le danze della XV edizione di “GiovinBacco in Piazza”. Alle 17.00 è previsto il taglio del nastro con il Sindaco Michele de Pascale e tutte le autorità, accompagnato dall'esibizione della banda cittadina, in Piazza del Popolo. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” è la più grande manifestazione enologica romagnola: per tre giorni, il cuore di Ravenna diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. 

A GiovinBacco Ravenna assegnato il IX Trofeo Piadina d'Oro di Romagna: vince Milano Marittima

Venerdì 27 Ottobre 2017

La giuria ha premiato La Piadina di Raffaele e Antonella - Il Trofeo promosso da Cna e Confartigianato Ravenna

Nel pomeriggio è stato inaugurato “GiovinBacco in Piazza” 2017. Alle 17.00 il taglio del nastro con il Sindaco e la banda cittadina in Piazza del Popolo. E poi via alla tre giorni del buon vino e del buon cibo di Romagna sulle piazze del centro di Ravenna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. Fra gli eventi della prima giornata la IX edizione del Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato.

GiovinBacco 2017 assegna il Premio Albana a Tre Monti con Vitalba. Non assegnato Premio Sangiovese

Venerdì 27 Ottobre 2017
Nella foto Piero Fiorentini con la bottiglia vincente del Premio Albana

La Giuria dei Premi GiovinBacco 2017 si è riunita questa mattina alla Cà de Ven di Ravenna per assaggiare i vini Romagna Albana 2016 e Romagna Sangiovese Riserva 2014 in competizione. In questo secondo caso, la Giuria presieduta da Piero Fiorentini – sommelier Slow Food, docente Master Vino Slow Food e assaggiatore della Guida Slow Wine – ha stabilito di non assegnare il Premio Romagna Sangiovese Riserva in considerazione del fatto che l’annata 2014 è stata molto difficile per la vendemmia e la produzione vinicola, molte cantine non hanno prodotto la Riserva del Sangiovese e si è perciò registrata un’adesione limitata al concorso, non sufficientemente rappresentativa del territorio e della produzione romagnola. 

A GiovinBacco Ravenna il IX Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato

Giovedì 26 Ottobre 2017
Briciole di Piadina ha vinto l'ultima edizione, quella del 2016

È in programma nella giornata di apertura della festa, domani venerdì 27 ottobre dalle 17.30 in Piazza Kennedy

Domani comincia a Ravenna la tre giorni di “GiovinBacco in Piazza”. Alle 17.00 è previsto il taglio del nastro con il Sindaco e la banda cittadina in Piazza del Popolo. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città di Ravenna per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. Fra gli eventi della prima giornata di domani, c'è anche la IX edizione del Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato.

Come può il cambiamento climatico influenzare la vendemmia? Se ne parla a GiovinBacco con Slow Food

Giovedì 26 Ottobre 2017

A GiovinBacco 2017 la Condotta Slow Food di Ravenna organizza una chiaccherata per affrontare un grosso interrogativo: come può il cambiamento climatico influenzare la vendemmia? Il cambiamento climatico mette a rischio la biodiversità? Cosa si è verificato in vigna in questi ultimi 10 anni e cosa si pensa di fare per affrontare questo problema? Se ne discute sabato 28 ottobre alle ore 16,00 presso l'Osteria I Passatelli 1962 del Mariani in via Ponte Marin 19 a Ravenna. 

GiovinBacco 2017 a Ravenna: torna il servizio gratuito di bus navetta nel fine settimana

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Anche quest’anno la manifestazione GiovinBacco, ospitata nel fine settimana nelle piazze del centro storico di Ravenna - il 27, 28, 29 ottobre - potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento, diventato uno degli appuntamenti enologici più importanti e attesi della Romagna, e renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito.

A Ravenna è tutto pronto per “GiovinBacco in Piazza”. In alto i calici dal 27 al 29 ottobre

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Mancano pochi giorni, anzi poche ore a “GiovinBacco in Piazza”, la più grande manifestazione enologica della Romagna, che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 27 ottobre alle 17.00 in Piazza del Popolo con il Sindaco e la banda.

GiovinBacco a Ravenna: tutto quello che c'è da sapere sull'edizione del 27, 28, 29 ottobre 2017

Martedì 24 Ottobre 2017

Mancano pochi giorni, anzi poche ore a “GiovinBacco in Piazza”, la più grande manifestazione enologica della Romagna, che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. Vediamoli dunque, nel dettaglio. Partendo dai luoghi.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it