Giovedì 19 Ottobre 2017

Enogastronomia

Fra le novità 2017 c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in 5 locali convenzionati

GiovinBacco sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 27 al 29 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. Ma GiovinBacco non è solo questo, perchè la manifestazione storicamente mette in moto tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Fra le novità 2017 c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in 5 locali convenzionati. 

A GiovinBacco Ravenna 2017, una piazza dedicata a piadina, bartolaccio, burlengo e birra

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Piazza XX Settembre – nota anche come Piazza dell’Aquila – è una graziosa piccola piazza di passaggio alle spalle del Municipio nel cuore di Ravenna. Si trova sul percorso ideale che unisce Piazza del Popolo alla nuova grande Piazza Kennedy. Ed è una delle tre piazze principali di GiovinBacco 2017, il 27, 28 e 29 ottobre. In Piazza del Popolo il pubblico berrà vino, trovando centinaia di etichette delle cantine di Romagna e dell’Emilia, mentre in Piazza Kennedy gli ospiti di GiovinBacco potranno continuare a bere con i vini italiani di Slow Food e avranno la possibilità di gustare tante proposte di cibo di strada di qualità.

GiovinBacco in collaborazione con De Stefani SpA organizza il concorso Vieni al GiovinBacco e Vinci

Martedì 17 Ottobre 2017

Anche quest'anno GiovinBacco propone al pubblico il concorso “Vieni al GiovinBacco e vinci!”. L'organizzazione, in collaborazione con la concessionaria De Stefani S.p.A. organizza il concorso dedicato a tutti coloro che acquisteranno i carnet di tagliandi per degustare il vino durante la tre giorni di GiovinBacco in centro a Ravenna, il 27, 28 e 29 ottobre. 

GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in osteria in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Lunedì 16 Ottobre 2017

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

Anche quest'anno GiovinBacco ripropone un interessante tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. 

È uscita in libreria e on line l’edizione 2018 di Slow Wine. Sarà presentata anche a GiovinBacco

Domenica 15 Ottobre 2017

Una selezione dei vini Slow Wine sarà presente a GiovinBacco 2018 in Piazza Kennedy

È da oggi in libreria e on line l’edizione 2018 di Slow Wine, la guida ai vini "che conosce una per una le 1947 cantine recensite". Così recita la nota di Slow Food Editore. La guida è curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, che è anche storico collaboratore di GiovinBacco a Ravenna che fra poco aprirà i battenti. E la nuova guida sarà presentata anche a GiovinBacco, appunto.

Slow Food a GiovinBacco si fa alfiere del cibo locale e propone una cena all'Agriturismo Martelli

Sabato 14 Ottobre 2017

Slow Food è per un cibo locale? Sì, grazie! E Slow Food lo ribadisce a GiovinBacco a Ravenna - dal 27 al 29 ottobre - la manifestazione enogastronomica che organizza da 15 anni insieme a Tuttifrutti e con la compartecipazione del Comune di Ravenna. Lunedì 30 ottobre alle ore 20,30 all'Agriturismo Martelli in via Spinelli, 10 a Borgo Montone di Ravenna, Slow Food organizza al proposito una cena evento.

Alfonsine: secondo weekend con la Festa dell’Uva

Sabato 14 Ottobre 2017

Musica, enogastronomia e spettacoli in piazza Monti sabato 14 e domenica 15 ottobre

Secondo fine settimana in piazza Monti ad Alfonsine con la 17esima Festa dell’Uva. Sabato 14 ottobre alle 14 inizierà il mercatino, mentre alle 18 aprirà lo stand gastronomico, con possibilità anche di asporto, in cui si potrà gustare la cucina tipica del territorio. Per tutta la serata, inoltre, spazio a musica, poesie e canzoni in compagnia del trio Eliseo Dalla Vecchia, Vittorio Bonetti e Rudy Gatta.

Purtimiro: “Aperitivo con Buffet” fra una rappresentazione e l'altra domenica 15 ottobre

Venerdì 13 Ottobre 2017

All'Hotel San Francisco aperitivo con buffet riservato a chi vedrà i due ultimi spettacoli delle Feste Musicali intorno all'Opera Barocca

Purtimiro, le Feste Musicali intorno all'Opera Barocca stanno per concludersi. Domenica 15 ottobre c'è il gran finale, con due eventi in giornata al Teatro Rossini, il primo alle ore 16 con la replica del “Dittico Buffo” dei due intermezzi di Ristori (Fidalba e Artabano) e Orlandini (Serpilla e Bacocco) con l'apprezzata regia di Walter Le Moli, il secondo alle 20.30 con il concerto celebrativo per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi dal titolo “Dalla Prima alla Seconda Pratica-Monteverdi 450” con il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini.

GiovinBacco 2017 non è solo vino... ma anche arte, musica e cinema con il Carnet Cultura

Venerdì 13 Ottobre 2017

A Ravenna è tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Fra quattordici giorni, dal 27 al 29 ottobre, il centro storico ospita la grande festa del buon vino e del cibo di Romagna che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna - Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e Piazza Kennedy - dopo il grande successo degli ultimi anni.

GiovinBacco Ravenna: tutte le cantine di Romagna in Piazza del Popolo e quelle del Turismo del Vino

Giovedì 12 Ottobre 2017

Accanto a Sangiovese e Albana anche Lambrusco e Pignoletto. E poi Passiti e Bollicine - I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte le cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la prima volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. All'ombra di Palazzo Merlato il 27, 28 e 29 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Bagnara di Romagna: colazione con zafferano e grano "Senatore Cappelli" all'azienda agricola I cuori

Sabato 7 Ottobre 2017

Appuntamento domenica 8 ottobre a partire dalle 9 per assaggiare prodotti di stagione. Sarà anche presentato il laboratorio di musica aperto a tutti dai 5 anni in su

Domenica 8 ottobre l’azienda agricola biologica “I cuori” di Bagnara di Romagna apre le porte fin dal mattino proponendo una ricca colazione a base dei propri prodotti. A partire dalle 9 gli avventori potranno assaggiare lo zafferano biologico e il grano antico “Senatore Cappelli” appena trebbiato e macinato. Durante la mattinata ci saranno inoltre prove gratuite degli strumenti del laboratorio di musica e la presentazione del corso di batteria con Maxx Testa. I corsi di musica sono aperti a tutti dai 5 anni in su.

Villanova di Bagnacavallo, al via la tradizionale Festa d'Ottobre

Venerdì 6 Ottobre 2017

È in programma da venerdì 6 a lunedì 9 ottobre a Villanova di Bagnacavallo la tradizionale Festa d'Ottobre, organizzata dall'omonimo comitato con il patrocinio del Comune. La prima serata prevede, alle 21, intrattenimento musicale con i Paco Magià.

Lugo, in centro torna la Tartufesta

Giovedì 5 Ottobre 2017

Due fine settimana tra cene e mercatini con il pregiato tubero come protagonista

Torna per due fine settimana a Lugo la Tartufesta: sei giorni dedicati alla scoperta del prezioso tubero con menù a tema, mercatini enogastronomici e cani da tartufo. Gli appuntamenti, si terranno da venerdì 6 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.

Alfonsine: al termine della vendemmia torna la Festa dell’Uva

Giovedì 5 Ottobre 2017

Per due fine settimana protagonisti il buon vino e i sapori autunnali

Torna anche quest’anno ad Alfonsine la Festa dell’Uva, che giunge alla 17esima edizione. La festa è distribuita su due fine settimana, nei giorni di venerdì 6, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Nella prima giornata dell’evento gli appuntamenti sono a palazzo Marini, in via Roma 10, in cui la serata sarà dedicata alla cena con degustazione di vini, accompagnati da un menù pensato apposta per l’occasione. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 339 3268725.

GiovinBacco 2017: domani, domenica 1 ottobre, 42 ristoranti partono con "Il Piatto GiovinBacco"

Sabato 30 Settembre 2017

L'iniziativa promuove il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. All’iniziativa è legato il concorso “Vinci a Tavola”. In palio ci sono tante bottiglie di vino estratte a sorte

In tavola! GiovinBacco 2017, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con i ristoranti del territorio, propone come ogni anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. I ristoranti aderenti – da domenica 1° ottobre fino a domenica 29 ottobre – presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con il vino Romagna Sangiovese. 

“GiovinBacco in Piazza”. Dal 27 al 29 ottobre Ravenna ospita la grande festa del vino e del cibo

Giovedì 28 Settembre 2017
La presentazione di GiovinBacco 2017 oggi in Municipio

L'evento è alla XV edizione ed è sempre più romagnolo - La presentazione oggi a Palazzo Merlato a Ravenna - Due le novità più importanti: Piazza Kennedy e il Carnet Cultura

GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. 

Baguettes, formaggi e artigianato provenzale: a Lugo arriva il Mercatino Regionale Francese

Mercoledì 27 Settembre 2017
Foto di repertorio

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 29 settembre all’1 ottobre, a Lugo in Largo della Repubblica. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe.

Cotignola: cinque giorni di festa con la 55esima edizione della Sagra del Vino

Martedì 26 Settembre 2017
Una foto delle passate edizioni

Dal 28 settembre al 2 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II gastronomia, musica e spettacolo

Giunge quest'anno alla 55esima edizione la Sagra del vino tipico romagnolo, la collaudata festa cotignolese che celebra la vendemmia, terminando ogni anno con il rito della pigiatura del vino in piazza. La manifestazione è in programma da giovedì 28 settembre a lunedì 2 ottobre

San Michele Off, Bagnacavallo: inaugurate le mostre, dal 28 settembre eventi e djset a San Francesco

Lunedì 25 Settembre 2017
Una foto dell'inaugurazione

Sono state inaugurate venerdì 22 settembre al convento di San Francesco di Bagnacavallo le due mostre curate dal collettivo Magma per il Comune in occasione dell'edizione 2017 di San Michele Off. Si tratta di Colore? Stanze e colori per luci variabili, installazione di colori e illuminazione con luci cangianti realizzata da Daniele Torcellini nell'ala non restaurata al primo piano, e di Superfici praticabili, mostra a cura del gruppo artistico CaCO3 formato da Aniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis nella manica lunga. 

Cotignola: “Degusto con gusto” e festa dello sport, enogastronomia e associazioni sportive in piazza

Giovedì 21 Settembre 2017

Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 19 in piazza degustazioni di vini e street food. Sabato 23 settembre dalle 15 festa in piazza con esibizioni delle associazioni sportive locali

Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 19 alle 23.30 a Cotignola, in piazza Vittorio Emanuele II, è in programma l’iniziativa “Degusto con Gusto. Wine and street food”. Per l’occasione, in piazza nelle due serate saranno possibili degustazioni di vini di numerose cantine locali, insieme a farcite, piazza fritta, salumi, formaggi, ciambella e dolci della tradizione proposti dalla Pro loco. Il ticket, comprensivo di tasca, calice e degustazioni libere di vini, costa 12 euro.

Russi: ecco i vincitori del contest fotografico della Fira di Sett Dulur e del miglior bël-e-cöt

Martedì 19 Settembre 2017
Foto di Serena Castellana, vincitrice del #contestfira2017

Premiati ieri sera, lunedì 18 settembre, prima dei fuochi d’artificio che hanno chiuso la Fira di Sett Dulur di Russi, i vincitori della quarta edizione del contest fotografico Instagram dedicato alla Fira e della gara del miglior bël-e-cöt, insaccato tipico russiano dotato di specifico disciplinare di produzione depositato il 14 marzo 2009.

I fuochi d’artificio illuminano l'ultima serata della Fira di Sett Dulur a Russi

Lunedì 18 Settembre 2017
La 3MontiBand e i fuochi d'artificio su piazza Farini

Musica dal vivo in piazza Farini con la 3MontiBand a partire dalle 20. Alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico - LE FOTO DEL WEEKEND con Sparagna, mostre, bel e cot e tanta gente

Il lunedì della Fira di Sett Dulur 2017 rinnova tutte le attrazioni della festa, dalle mostre d’arte al Luna Park fino alle canzoni dei cantastorie di Treppinfira e ai tantissimi stand gastronomici, compresi quelli dei gemelli di Bopfingen, Beaumont, Saluggia e Podborany (GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE)

 

Russi, alla Fira di Sett Dulur raduno cicloturistico, mercato, degustazioni, mostre e cantastorie

Sabato 16 Settembre 2017

Ci sarà anche Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana

Il sabato della Fira di Sett Dulur vedrà la festa di Russi, tra le più antiche e partecipate della Romagna, entrare definitivamente nel vivo con una giornata ricca di iniziative, da passare nelle vie della città tra giostre, mercatini, mostre e stand gastronomici. Si inizia presto con il 24° raduno cicloturistico Fira di Sett Dulur in piazza Farini alle 7.30, mentre nel pomeriggio, alle 16, le ragazze di Gym Academy si esibiranno in uno spettacolo di ginnastica artistica.

Bagnacavallo, in attesa delle osterie è già in preparazione il Dolce della Festa di San Michele

Sabato 16 Settembre 2017

Accanto ad appuntamenti d'arte, cultura, musica e spettacolo, la gastronomia è uno degli ingredienti imprescindibili della Festa di San Michele, che tornerà a Bagnacavallo dal 28 settembre all'1 ottobre. Come imprescindibili sono gli ingredienti del protagonista indiscusso della festa, il Dolce di San Michele.

“Lugo in tavola festival”, arriva in centro la cena itinerante con i menù ideati da AnimaLugo

Venerdì 15 Settembre 2017
Una foto delle precedenti edizioni

I carnet con le diverse proposte di carne, pesce e romagnolo, possono essere acquistati fino al 16 settembre

Domenica 17 settembre ritorna il “Lugo in Tavola Festival”, la cena itinerante del Consorzio AnimaLugo che permette di gustare sette portate, dall’aperitivo al dolce, grazie ai menù preparati dai locali del centro storico aderenti al Consorzio.

A Conselice arriva la tradizionale Sagra del Ranocchio, 44esima edizione della festa gastronomica

Giovedì 14 Settembre 2017

Da oggi giovedì 14 a lunedì 18 settembre torna in Piazza Foresti e per le vie del centro di Conselice la Sagra del Ranocchio, che quest’anno giunge alla 44esima edizione. Come da tradizione, migliaia di persone si incontrano per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che riporta alla cucina delle azdore, che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra. Nelle cinque giornate della festa le piazze di Conselice ospiteranno diversi appuntamenti con spettacoli, gare, musica e ovviamente buon cibo con il ranocchio protagonista. 

Cervia: chiude con grande successo la 21esima edizione di Sapore di Sale

Lunedì 11 Settembre 2017

Il lungo week end ricco di iniziative culturali, incontri gourmet e proposte gastronomiche di qualità ha portato a Cervia nonostante la pioggia di giovedì e di ieri, domenica 10 settembre, un folto pubblico, interessato alla tradizione dell’oro bianco cervese e alla realtà gastronomica a tutto tondo dell’evento Sapore di Sale. 

Sapore di Sale: al suono della sirena arriva il carico di “oro bianco”

Sabato 9 Settembre 2017
La rimessa del sale

Continua a Cervia la grande festa dedicata al sale in programma dal 7 al 10 settembre. Oggi momento clou della festa con la Rimessa del sale

Sabato 9 settembre la grande festa di Sapore di Sale entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

Russi si prepara alla festa: da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Sabato 9 Settembre 2017

Ma alcune mostre legate alla fiera aprono già nel corso di questo weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it