Giovedì 23 Maggio 2019

Enogastronomia

Da venerdì 24 a lunedì 27 maggio a Barbiano torna il Palio di Alberico, che giunge quest’anno alla 26^ edizione e ospita al suo interno anche la festa del donatore Avis. Tanti appuntamenti nelle quattro giornate di festa, con i diversi stand gastronomici allestiti in paese. 

Aperitivi Letterari. Lugo: Maurizio Garuti presenta “Il segreto della cavallina storna”

Giovedì 16 Maggio 2019

Continuano a Lugo gli “Aperitrisi”, appuntamenti letteral-conviviali nei venerdì di maggio nella sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi”. Venerdì 17 maggio alle 18 sarà ospite Maurizio Garuti con Il segreto della cavallina storna (Bologna, Minerva, 2019). 

È di nuovo tempo della Sagra delle Alfonsine: tantissime iniziative dal 16 al 19 maggio

Martedì 14 Maggio 2019


Da giovedì 16 a domenica 19 maggio ad Alfonsine ritorna la 35esima edizione della Sagra delle Alfonsine. Come ogni anno la sagra continuerà a coinvolgere numerosi ambiti della vita della comunità: troveranno spazio iniziative legate alla cultura, allo sport, al mondo economico e a quello istituzionale, passando ovviamente per il variegato e ricco tessuto dell’associazionismo locale.

{data:spazio_pubblicitario}

Sabato di festa con il Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, a mezzogiorno e di sera

Sabato 11 Maggio 2019

La Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna continua oggi sabato 11 maggio e domani domenica 12 maggio. I cappelletti naturalmente sono i grandi protagonisti della Festa oltre che della tradizione gastronomica romagnola. I cappelletti da passeggio si possono gustare in tante maniere diverse dalla tarda mattinata fino a notte, no stop, proposti dai chioschi di dieci ristoranti di Ravenna

Chiacchiere di gusto ad Alfonsine. Evento Food-wine & Lifestyle si promuove su Alice Tv

Giovedì 9 Maggio 2019

Sarà promosso su ALICE TV il 10 maggio alle ore 19,10 sul canale 221 all'interno della trasmissione 'Casa Alice Insieme' l'evento a scopo benefico Chiacchiere di Gusto che si svolgerà il 9 e 10 luglio ad Alfonsine presso Casa Monti. Si tratta di due serate in tema food wine & life-style aperto a singoli cittadini e ad imprenditori.

ChefToChef. A Russi torna il Festamercato con erbe, bel e cot e salumicotti

Giovedì 9 Maggio 2019

Nel fine settimana dell’11 e 12 maggio 2019 si svolgerà la sesta edizione della "Festamercato" con erbe, bel e cot e salumicotti all'interno della rassegna ChefToChef Russi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Bagnara di Romagna pic-nic primaverile all’azienda agricola “I Cuori”

Sabato 4 Maggio 2019
Azienda agricola 'I Cuori' di Bagnara di Romagna

Domani, domenica 5 maggio l'azienda agricola biologica “I Cuori” apre le porte dalle 10 fino al tramonto per un pic-nic di Primavera. Al mattino sarà possibile conoscere e cavalcare nel boschetto i pony e i cavalli del circolo ippico “Corte San Giorgio”. A pranzo una ricca scelta di cibi e bevande, tra cui il primo con lo zafferano biologico, grano dell’azienda, birra e succhi di frutta artigianali. Durante tutta la giornata ci saranno il mercatino di produttori locali, laboratori, letture nel bosco e giochi. Ai partecipanti è richiesto di portare semplicemente un telo per stendersi sull’erba. 

Kid Pass Day. Appuntamenti a Bagnacavallo e Villanova tra natura, antiquariato, tradizione e cibo

Venerdì 3 Maggio 2019
Podere Pantaleone

Si terrà il 4 e 5 maggio la quinta edizione dei Kid Pass Day ,la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni. Le sedi operative del Ceas delle Bassa Romagna proporranno diverse iniziative a carattere culturale e naturalistico.

Enogastronomia. "Serata Fèrvida" al Centro Porta Nova in compagnia della chef romagnola Giulia Pieri

Giovedì 2 Maggio 2019

Si terrà venerdì 3 maggio, a partire dalle ore 20.00 presso il Centro Sociale Culturale Porta Nova, in via Aldo Moro 1 a Russi, l'appuntamento "Serata Fèrvida", promosso da ChefToChef. "La vitalità nel piatto… per prepararci all’estate con Giulia Pieri Jools”, chef di cucina vegetale e probiotica.

{data:spazio_pubblicitario}

Ritorna la grande Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, con dedica “gustosa” a Dante

Martedì 30 Aprile 2019

La quarta edizione della festa si terrà il 10, 11 e 12 maggio

Per la quarta volta, il 10, 11 e 12 maggio, il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria: il cappelletto. La quarta Festa del Cappelletto è stata presentata oggi al Museo Classis Ravenna, con degustazione in anteprima del Cappelletto per Dante per il piacere dei presenti. 

VinLugo, tanti visitatori alla serata d'apertura. Il programma di sabato 27 e domenica 28 aprile

Sabato 27 Aprile 2019
VinLugo

Esordio col botto per la quinta edizione di VinLugo. Nonostante il tempo incerto, giovedì sera, 25 aprile, sotto le logge del Pavaglione tantissimi visitatori non hanno voluto mancare alla serata inaugurale della quinta edizione della kermesse eno-gastronomica organizzata dalla Pro Loco Lugo, che quest’anno ha richiamato 78 cantine in rappresentanza di 14 regioni italiane e una addirittura proveniente dal Cile, che propongono oltre 350 marchi di vini, e 8 truck food che danno sostanza all’apposita area dedicata al cibo tipico.

VinLugo. L'evento è ai nastri di partenza: dal 25 aprile sotto il Pavaglione oltre 70 cantine

Martedì 23 Aprile 2019
Vinlugo 2017

78 cantine in rappresentanza di 14 regioni italiane e una addirittura proveniente dal Cile, oltre 350 marchi di vini, 8 truck che presenteranno le loro specialità gastronomiche nell’Area food appositamente allestita: sono questi i numeri ufficiali della quinta edizione di VinLugo che dal 25 al 28 aprile trasformerà le logge del Pavaglione in una cittadella del vino e del food. 

{data:spazio_pubblicitario}

Simone Finetti di Masterchef presenta a Lugo il libro "Heroes. Gli inconsapevoli eroi della cucina"

Venerdì 19 Aprile 2019
Simone Finetti

Venerdì 19 aprile, alle 18, direttamente da Masterchef Simone Finetti incontra il pubblico alla Libreria Coop Lugo presso il Centro Commerciale Globo, via Foro Boario, 30, per il firmacopie del suo libro "Heroes. Gli inconsapevoli eroi della cucina" (Hoepli). 

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

Pedalêda cun la magnêda lònga. Aperte le iscrizioni al percorso a tappe in bicicletta

Lunedì 15 Aprile 2019

Sono aperte le iscrizioni per la Pedalêda cun la magnêda lònga in programma domenica 19 maggio, percorso a tappe in bicicletta tra natura, cultura e buon cibo adatto a tutti. Torna così per il sesto anno consecutivo l’appuntamento all’insegna della mobilità dolce, per far conoscere e riscoprire le Terre del Lamone, visitando luoghi meno conosciuti e gustando la cucina della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

VinLugo. Presentata la 5a edizione: dal 25 al 28 aprile il Pavaglione ospiterà oltre 70 cantine

Sabato 13 Aprile 2019
Presentazione VinLugo, 13 aprile 2019

Sarà una Pasqua lunga per i cittadini lughesi e per coloro che verranno a visitare la città di Baracca. Infatti, esaurita la festività pasquale, che sarà comunque scandita dai tradizionali mercatini di Pasqua, la Pro Loco Lugo è pronta ad animare il Pavaglione con la quinta edizione di VinLugo, la prima manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino, ideata da Maria Carlotta Pocaterra, realizzata in collaborazione con i volontari della Pro Loco di Lugo e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Lugo, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile. VinLugo è stato presentato questa mattina alla sala Baracca della Rocca. 

Primavera in Fiore. Si conclude con un ricco programma la festa di Traversara

Sabato 13 Aprile 2019

Ultimo appuntamento domani, domenica 14 aprile con la trentasettesima edizione della Festa della Primavera in Fiore nell’area parrocchiale di Traversara di Bagnacavallo. La giornata comincerà alle 8.45 con la partenza della passeggiata delle Ville dal punto informativo Cai mentre alle 9 si aprirà la 14a edizione della Fiera dei Fiori con annessa mostra mercato. Dalle 14.30 il campo sportivo sarà ospiterà iniziative per bambini e genitori: laboratori, animazioni, giochi, attività e spettacoli con Circo Sottosopra e gonfiabili gratuiti. 

Festa della Primavera in Fiore. Ultimo fine settimana di eventi a Traversara

Giovedì 11 Aprile 2019

Secondo e ultimo fine settimana per la trentasettesima edizione della Festa della Primavera in Fiore nell’area parrocchiale di Traversara di Bagnacavallo. Ecco, di seguito, tutti gli eventi a partire da domani, venerdì 12 aprile. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Aprile e maggio con ChefToChef: cucina probiotica, erbe spontanee e festa mercato

Giovedì 11 Aprile 2019

Anche quest’anno la primavera enogastronomica di ChefToChef propone tre appuntamenti nei mesi di aprile e maggio. Venerdì 12 e sabato 13 aprile l’esperta di erbe Luciana Mazzotti accompagnerà lungo il fiume Montone a raccogliere le erbe spontanee dei nostri fossi, venerdì 3 maggio l’associazione culturale Porta Nova ospiterà la "Serata Férvida" con la chef romagnola Giulia Pieri e nel fine settimana del’11 e 12 maggio si svolgerà la sesta edizione della "Festamercato" con erbe, bel e cot e salumicotti.

Russi. 10 mila presenza al Russi International Street Food

Lunedì 8 Aprile 2019

Grande successo per la prima edizione del Russi International Street Food, il weekend targato BOF dedicato al cibo da strada che, dal 22 al 24 marzo, ha "illuminato" il centro della città ravennate. Un appuntamento primaverile strepitoso, dove famiglie e bambini hanno fatto da cornice ad una piazza Farini gremitissima di gente sia venerdì che sabato e domenica.

Spettacolo&Gastronomia. Per gli appassionati di moto, a Voltana di Lugo arriva la "Motosalsicciata"

Mercoledì 3 Aprile 2019
"Motosalsicciata" a Voltana di Lugo

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile torna in piazza Unità d’Italia e nel centro di Voltana di Lugo la “Motosalsicciata”, arrivata alla 17esima edizione e dedicata a tutti gli appassionati di moto, ma anche ai “mangiatori”. Nel primo giorno di festa, venerdì 5 aprile, lo stand gastronomico con specialità a base di salsiccia aprirà alle 19, mentre alle 21 ci sarà il concerto della tribute band degli Ac/Dc.

{data:spazio_pubblicitario}

Cenando e Librando. Ad Alfonsine partono le “Degustazioni di libri”: si comincia con Eraldo Baldini

Giovedì 21 Marzo 2019
Eraldo Baldini

Domani, venerdì 22 marzo, 3 e 31 maggio 2019, con inizio alle 19.30, appuntamento al Ristorantino del Pino, Via Valeria 58 Fiumazzo, Alfonsine: la Associazione culturale Bellalfonsine invita a tre venerdì, tre incontri letterari con tre tra i più famosi autori romagnoli contemporanei, incontri seguiti da altrettante cene. Il primo è con Eraldo Baldini, autore del libro “Romagna misteriosa, storie e leggende di mare e di costa”, con a fianco l'amico Giuseppe Bellosi, grande studioso e profondo conoscitore di usi e costumi romagnoli.

Street food a Russi. Arrivano i camioncini con cibi tradizionali e cucina internazionale

Giovedì 21 Marzo 2019
Foto di repertorio

Il prossimo weekend arriva a Russi l’International Street Food targato BOF, dove i migliori food truck d'Italia si ritroveranno per proporre i propri menù a base di prelibatezze della tradizione gastronomica di casa nostra, ma anche estera, espressioni della tradizione e della modernità, sempre cucinati sul momento all’interno di vere e proprie cucine itineranti.

Ecomuseo di Villanova. Ultimi posti disponibili per i laboratori "Capricci in cucina"

Sabato 16 Marzo 2019

Restano ancora alcuni posti disponibili per Capricci in cucina, l’appuntamento promosso ogni anno dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo in occasione della Festa del Papà e previsto per venerdì 22 marzo. A partire dalle 18 babbi e bambini, aiutati da mamme e azdóre, si divertiranno insieme con acqua e farina, giocando e sperimentando laboratori per fare la piadina, gli strozzapreti e impastando con l’antica grama, creando forme tradizionali o di fantasia con la pasta del pane. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuova trasferta per l'azienda Euro Company che ora punta all’export volando a Londra

Venerdì 15 Marzo 2019
Tomas Marfella

Euro Company, in seguito alla partecipazione dello scorso mese al Biofach di Norimberga, è pronta a una nuova trasferta internazionale: fino al 18 marzo 2019 l’azienda di Godo di Russi (Ra) sarà a Londra dove ha organizzato due interessanti eventi di promozione.

Sagre. Al via a Villa Prati la "Festa d'sà Jusëf" tra rievocazioni, mercatini, mostre e gastronomia

Giovedì 14 Marzo 2019

Prenderà il via domani venerdì 15 marzo a Villa Prati la tradizionale Festa d’sà Jusëf, dedicata al patrono della frazione bagnacavallese, che fino a martedì 19 marzo proporrà rievocazioni storiche, mercatini, mostre, gastronomia e animazioni. L’iniziativa è organizzata dall’associazione L'incontro con la collaborazione del Consiglio di zona e della Parrocchia di Villa Prati, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. 

Gastronomia. Il centro di Lugo diventa un grande salone del gusto con la mostra mercato Bell'Italia

Martedì 12 Marzo 2019
Una foto della presentazione di Bell'Italia tenutasi oggi, 12 marzo

Appuntamento in Largo della Repubblica e Piazza dei Martiri il 15-16-17 Marzo

Venerdì 15 marzo dalle ore 16.00, Sabato 16 e domenica 18 dalle 9.00 alle 20.00 la mostra mercato gastronomica “Bell’Italia” compie la sua quarta tappa del 2019 a Lugo: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la terza volta nel cuore di Lugo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra di San Giuseppe. A Voltana quattro giorni di musica, street food, mostre e sport

Martedì 12 Marzo 2019

Da giovedì 14 a domenica 17 marzo continuano a Voltana di Lugo gli appuntamenti della Settimana voltanese con la Sagra di San Giuseppe, quattro giorni di appuntamenti con musica, street food, mostre e iniziative per bambini.

Intolleranze. Corso di cucina senza glutine al Cefal di Villa San Martino di Lugo

Giovedì 7 Marzo 2019

L’intolleranza alimentare al glutine è sempre più diffusa, tanto da essere passata da fenomeno marginale ad una vera e propria esigenza per un pubblico sempre più vasto. Sia per rispondere alle esigenze di chi è affetto da celiachia, sia per andare incontro a chi vuole eliminare il glutine dal proprio piano alimentare, CEFAL Emilia Romagna ha deciso di scendere in campo con la sua esperienza pluriennale nel settore della ristorazione, organizzando un corso di quattro lezioni sulla preparazione di piatti senza glutine.

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it