Mercoledì 23 Maggio 2018

Enogastronomia

Prestigiosi riconoscimenti per la Tenuta Uccellina di Russi, che spicca nell’ambito di una prestigiosa competizione internazionale. “Siamo molto contenti di portare la qualità del nostro territorio in giro per il mondo – ha affermato Hermes – ottenendo riconoscimenti che confermano il valore di un impegno costante durante tutta la fase di realizzazione dei nostri prodotti autoctoni”.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Eventi. Unione: una domenica alla scoperta della natura e della campagna con "Fattorie aperte"

Sabato 19 Maggio 2018
Piccola Oasi "Lilly e i vagabondi" di Villa San Martino di Lugo

L’iniziativa regionale “Fattorie aperte” coinvolge anche le aziende agricole della Bassa Romagna e arriva sul territorio nelle domeniche 20 e 27 maggio e 3 giugno. In particolare, le fattorie che collaborano con questo progetto sono Agriturismo Massari di Conselice, la Piccola Oasi “Lilly e i vagabondi” di Villa San Martino di Lugo e La Rondine di Boncellino di Bagnacavallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Bagnacavallo apre Vinessum, arrivano in città vignaioli e artigiani del cibo

Sabato 19 Maggio 2018

Oltre cento fra vignaioli di eccellenza e artigiani del cibo provenienti da tutta Italia saranno a Bagnacavallo domenica 20 e lunedì 21 maggio per la quinta edizione di Vinessum, wine experience ideata da Andrea Marchetti e organizzata presso il chiostro dell’Antico Convento di San Francesco, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e l'associazione Bagnacavallo fa Centro.

Gastronomia. Sarà il famoso chef Damiano Carrara a decretare il vincitore di “Top Cake” Le Maioliche

Venerdì 18 Maggio 2018
Damiano Carrara

Iniziato in aprile su Facebook con la candidatura “social” di 33 concorrenti, proseguito nel centro commerciale con le eliminatorie e le semifinali dal vivo, “Maioliche Top Cake”, gara per aspiranti pasticcieri, si conclude domenica 20 maggio con la finalissima fra i 3 concorrenti rimasti in gara: Jessica Tinazzi, Lorenzo Tagliatti e Yulia Kostrikova, che viene addirittura da Bologna. 

Enogastronomia. A Bagnacavallo tornano Vinessum 2018 e La piazza in Tavola

Giovedì 17 Maggio 2018
Un'immagine de La Piazza in Tavola 2017

Sono due gli eventi legati al mondo del vino e del cibo che impreziosiranno Bagnacavallo nel mese di maggio grazie alla convenzione fra Comune e rete di imprese Bagnacavallo fa Centro. Domenica 20 e lunedì 21 maggio il vino di qualità artigianale sarà protagonista nel chiostro dell'Antico Convento San Francesco per Vinessum 2018, wine experience ideata da Andrea Marchetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. “Degusto con Gusto”: alla Rocca di Bagnara protagoniste le birre artigianali

Giovedì 17 Maggio 2018

Dopo un esordio dedicato al vino, l’XI edizione di Degusto con Gusto vira verso la birra. Per un solo ed esclusivo appuntamento, quello di domani, venerdì 18 maggio, quando la Rocca Sforzesca di Bagnara diverrà il palcoscenico più adatto per ospitare, a partire dalle 19, “Degusto con gusto Birra”, evento riservato alla produzione di birre artigianali. Le degustazioni, gestite direttamente dai birrifici che parteciperanno, si potranno gustare in abbinamento ai piatti proposti dallo Chef Mirco Rocca della Locanda di Bagnara. 

Eventi. A Massa Lombarda arriva "Su e giù per il viale" con tante bancarelle, musica e buon cibo

Giovedì 17 Maggio 2018

Sabato 19 maggio dalle 18 arriva a Massa Lombarda “Su e giù per il viale”, con le attività commerciali di viale Zaganelli. Il programma inizia alle 18 nel giardino della biblioteca con l’apertura della frutteria, aperitivo e musica dal vivo.

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziative. La 36a Sagra della Porchetta e del Tortellino sostiene lo IOR

Martedì 15 Maggio 2018

La tradizionale Sagra della Porchetta e del Tortellino, giunta alla 36° edizione, prenderà il via il 17 maggio presso Lavezzola. Giovedì 17 e venerdì 18 gli stand gastronomici apriranno dalle ore 19, mentre sabato 19 e domenica 20 si potrà prenotare un posto a tavola anche a pranzo, con inizio ore 12.

Enogastronomia. Grande successo della Festa del Cappelletto che prosegue oggi fino alle 22 a Ravenna

Domenica 13 Maggio 2018

Tanto, tantissimo pubblico ha decretato ieri il successo della seconda giornata della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, organizzata da Tuttifrutti per conto delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Migliaia di persone hanno affollato la piazza e preso d'assalto gli stand degli 11 ristoranti per assaggiare i cappelletti da passeggio alla ravennate, conditi con il ragù o con altri condimenti a scelta dei ristoranti.

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. A San Pancrazio un seminario con degustazione dedicato alle api e ai loro prodotti

Venerdì 11 Maggio 2018

L'Associazione Culturale "La Grama", in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale Miele, con il patrocinio del Comune di Russi, il Sistema Museale della Provincia di Ravenna e il Museo Etnografico di San Pancrazio, organizza per oggi, venerdì 11 maggio alle ore 21, presso il Museo della vita contadina di San Pancrazio in via XVII Novembre 2/a, un seminario dedicato alle api, con l'intervento dello scrittore Alberto Contessi e del Presidente dell'Associazione "Le nostre api" Giorgio Baracani, al titolo “Le api, sentinelle della salubrità del nostro ambiente e i loro prodotti”.

Enogastronomia. Da venerdì a domenica in Piazza Kennedy Ravenna fa Festa con il Cappelletto

Giovedì 10 Maggio 2018

L'11, 12 e 13 maggio, il cuore della città ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con undici i ristoranti

L’Assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini taglierà il nastro venerdì pomeriggio 11 maggio alle ore 17.30 in Piazza Kennedy della terza Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio. 

Gemellaggio. Una delegazione di Bagnacavallo in visita alla Fiera del Vino di Palis

Mercoledì 9 Maggio 2018
La delegazione di Bagnacavallo alla Fiera del Vino di Palis

Nell'ambito dei rapporti di gemellaggio e di promozione dei prodotti locali, l'associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha organizzato da venerdì 4 a lunedì 7 maggio la partecipazione di una delegazione di Bagnacavallo alla Fiera del Vino di Palis. La città francese fa parte dell'Unione dei Pays d'Othe assieme a Aix-en-Othe, comune gemellato con Bagnacavallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Marina... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Festa del Cappelletto. Ravenna rende omaggio al Re della gastronomia romagnola

Giovedì 3 Maggio 2018
La conferenza stampa di presentazione questa mattina in Municipio

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio piazza Kennedy ospita la terza edizione della manifestazione

I cappelletti sono indiscutibilmente i grandi protagonisti della tradizione gastronomica romagnola. Non a caso La scienza in cucina di Pellegrino Artusi si apre con la ricetta dei cappelletti “all'uso di Romagna”. Così Ravenna, per il terzo anno consecutivo, rende omaggio a Re Cappelletto organizzando una grande festa in piazza Kennedy, allestita con i chioschi di undici ristoranti per presentare e gustare i cappelletti, tutti insieme.

BEST WEEKEND / Food truck a Ravenna, Harry Potter a Lugo, fiori a Faenza e cozze a Cervia

Sabato 28 Aprile 2018

Il week end di questa settimana è davvero un best weekend, grazie al ponte del 1° maggio che prolunga il divertimento e il relax fino a martedì. Tanti gli eventi a Ravenna e in provincia per gustarselo fino in fondo, tra street food e appuntamenti gastronomici, teatro, fantasy, spettacoli e spiritualità. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Inaugurata la Festa della Cooperazione a Bagnacavallo: in programma spettacoli e buon cibo

Sabato 28 Aprile 2018
Il momento del taglio del nastro

Ha preso il via ieri, venerdì 27 aprile, con il consueto taglio del nastro, la 41esima edizione della Festa della Cooperazione di Bagnacavallo. Ecco di seguito il programma per le prossime giornate aperte a tutta la cittadinanza.

Show cooking. Allo Scavolini Store di Lugo la food blogger Claudia Casadio e il suo cibo "healthy"

Sabato 28 Aprile 2018
Le crepes alla barbabietola rossa, che preparerà

FoodAddiction in Store, il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, sabato 28 aprile a partire dalle 17 arriva allo Scavolini Store di Lugo. Per l’occasione la blogger di iFood Claudia Casadio darà utili consigli per una cucina sana ma allo stesso tempo gustosa e scenografica; perché mangiare healthy non è un sacrificio: il segreto è conoscere bene gli alimenti e il modo migliore di cucinarli per soddisfare occhi, cuore e palato.

Martedì Letterari. A Sant'Agata sul Santerno Zinzani e Sangiorgi presentano la storia del Sangiovese

Martedì 24 Aprile 2018

Martedì 24 aprile alle 21 alla Ca’ di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Giordano Zinzani e Beppe Sangiorgi presentano “Romagna sangiovese”, storia e identità di un famoso vino e di un antico vitigno.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. La Piadina va prodotta in Romagna: lo ha stabilito il Tribunale dell'Unione Europea

Lunedì 23 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, il Tribunale Ue ha stabilito con una sentenza, che ha respinto il ricorso avanzato da una azienda italiana, che "La Piadina romagnola Igp, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna". 

Eventi. A Le Maioliche di Faenza il contest “Top Cake” di Bake Off per aspiranti pasticcieri

Sabato 21 Aprile 2018
Damiano Carrara giudice nella quinta edizione di “Bake Off Italia”

Al Centro Commerciale Le Maioliche di Faenza la cucina diventa protagonista, grazie ad un’avvincente competizione cominciata da pochissimi giorni! La galleria commerciale ospita il contest “Maioliche Top Cake”, una sfida a base di dolci ricette che vedrà la partecipazione, in veste di giudici, di alcuni tra i più amati protagonisti del programma tv “Bake Off Italia” in onda su Real Time. 

Festa del Passatore. A Boncellino cinque giorni di spettacoli, sport e gastronomia

Giovedì 19 Aprile 2018

Boncellino ospiterà da venerdì 20 a mercoledì 25 aprile la Festa del Passatore, giunta alla quarantottesima edizione e organizzata da Asd Boncellino in collaborazione con Circolo Acli, Parrocchia Santa Maria e Consiglio di Zona, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Come da tradizione, la festa proporrà spettacoli, intrattenimento, sport e gastronomia e sarà seguita, mercoledì 1° maggio, dal quinto Memorial Mauro Zannoni con gare di agility dog e altre discipline cinofile a cura di Stardog Village.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

A Russi weekend di "Erbe & Bel e Cot": con food truck di qualità, birre e mercato artigianale

Domenica 15 Aprile 2018

LE FOTO DI GIANNI ZAMPAGLIONE

La festa di primavera a Russi si è tenuta nel week-end del 14 e 15 aprile, con food truck di qualità, birre e mercato artigianale e con la presenza delle diverse razze di suini autoctoni italiani, con al centro quelli della nostra Regione (la Mora Romagnola e il Nero di Parma), con il famoso bel-e-cot, realizzato da diversi produttori (in primis i tre mitici macellai di Russi: Fiorentini, Renzi e Cappelli) e con la sfida fra Suino Bianco e Mora Romagnola.

 

Eventi. A Russi "Erbe & Bel e Cot": food truck di qualità, birre artigianali e mercato artigianale

Venerdì 13 Aprile 2018

Quest’anno la festa di primavera a Russi si terrà nel week-end del 14 e 15 aprile, quando prati e orti ci consegneranno i primi germogli di erbe e verdure. La novità di questa edizione sarà la presenza delle diverse razze di suini autoctoni italiani, con al centro quelli della nostra Regione (la Mora Romagnola e il Nero di Parma), con il famoso bel-e-cot, realizzato da diversi produttori (in primis i tre mitici macellai di Russi: Fiorentini, Renzi e Cappelli) e con la sfida fra Suino Bianco e Mora Romagnola.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Al "Rosa dei venti" di Lugo la festa della pasta fatta in casa a sostegno di Telethon

Venerdì 13 Aprile 2018

Oggi, venerdì 13 aprile alle 19, al ristorante "Rosa dei venti" di Ca’ di Lugo si terrà la terza edizione della “Festa della pasta fatta in casa”. Lo scopo della serata è la raccolta fondi da destinare al comitato Telethon della Bassa Romagna, al fine di aiutare ricerca e sviluppo di terapie per malattie genetiche rare.

Mercati settimanali. Il Bio Marchè di Lugo per tre venerdì si sposta in Largo della Repubblica

Giovedì 12 Aprile 2018

Domani, venerdì 13 aprile, il Bio Marchè di Lugo, in occasione di eventi presenti sotto le Logge del Pavaglione si sposta nel loggiato esterno, Largo della Repubblica, lato pasticceria Santina. E così venerdì 20 e venerdì 27 aprile. 

Enologia. Edizione da record per VinLugo al Pavaglione

Martedì 10 Aprile 2018

Le aspettative c’erano, le speranze pure. Il risultato finale dà ragione al grande lavoro della Pro Loco e di tutti i suoi volontari. La quarta edizione di VinLugo, la prima manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino, che si è svolta nel Pavaglione da venerdì 6 a domenica 8 aprile, ha battuto tutti i record, con 42 cantine e oltre 20mila presenze, dicono gli organizzatori. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it