Domenica 24 Marzo 2019

Enogastronomia

Domani, venerdì 22 marzo, 3 e 31 maggio 2019, con inizio alle 19.30, appuntamento al Ristorantino del Pino, Via Valeria 58 Fiumazzo, Alfonsine: la Associazione culturale Bellalfonsine invita a tre venerdì, tre incontri letterari con tre tra i più famosi autori romagnoli contemporanei, incontri seguiti da altrettante cene. Il primo è con Eraldo Baldini, autore del libro “Romagna misteriosa, storie e leggende di mare e di costa”, con a fianco l'amico Giuseppe Bellosi, grande studioso e profondo conoscitore di usi e costumi romagnoli.

Street food a Russi. Arrivano i camioncini con cibi tradizionali e cucina internazionale

Giovedì 21 Marzo 2019
Foto di repertorio

Il prossimo weekend arriva a Russi l’International Street Food targato BOF, dove i migliori food truck d'Italia si ritroveranno per proporre i propri menù a base di prelibatezze della tradizione gastronomica di casa nostra, ma anche estera, espressioni della tradizione e della modernità, sempre cucinati sul momento all’interno di vere e proprie cucine itineranti.

Ecomuseo di Villanova. Ultimi posti disponibili per i laboratori "Capricci in cucina"

Sabato 16 Marzo 2019

Restano ancora alcuni posti disponibili per Capricci in cucina, l’appuntamento promosso ogni anno dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo in occasione della Festa del Papà e previsto per venerdì 22 marzo. A partire dalle 18 babbi e bambini, aiutati da mamme e azdóre, si divertiranno insieme con acqua e farina, giocando e sperimentando laboratori per fare la piadina, gli strozzapreti e impastando con l’antica grama, creando forme tradizionali o di fantasia con la pasta del pane. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuova trasferta per l'azienda Euro Company che ora punta all’export volando a Londra

Venerdì 15 Marzo 2019
Tomas Marfella

Euro Company, in seguito alla partecipazione dello scorso mese al Biofach di Norimberga, è pronta a una nuova trasferta internazionale: fino al 18 marzo 2019 l’azienda di Godo di Russi (Ra) sarà a Londra dove ha organizzato due interessanti eventi di promozione.

Sagre. Al via a Villa Prati la "Festa d'sà Jusëf" tra rievocazioni, mercatini, mostre e gastronomia

Giovedì 14 Marzo 2019

Prenderà il via domani venerdì 15 marzo a Villa Prati la tradizionale Festa d’sà Jusëf, dedicata al patrono della frazione bagnacavallese, che fino a martedì 19 marzo proporrà rievocazioni storiche, mercatini, mostre, gastronomia e animazioni. L’iniziativa è organizzata dall’associazione L'incontro con la collaborazione del Consiglio di zona e della Parrocchia di Villa Prati, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. 

Gastronomia. Il centro di Lugo diventa un grande salone del gusto con la mostra mercato Bell'Italia

Martedì 12 Marzo 2019
Una foto della presentazione di Bell'Italia tenutasi oggi, 12 marzo

Appuntamento in Largo della Repubblica e Piazza dei Martiri il 15-16-17 Marzo

Venerdì 15 marzo dalle ore 16.00, Sabato 16 e domenica 18 dalle 9.00 alle 20.00 la mostra mercato gastronomica “Bell’Italia” compie la sua quarta tappa del 2019 a Lugo: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la terza volta nel cuore di Lugo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra di San Giuseppe. A Voltana quattro giorni di musica, street food, mostre e sport

Martedì 12 Marzo 2019

Da giovedì 14 a domenica 17 marzo continuano a Voltana di Lugo gli appuntamenti della Settimana voltanese con la Sagra di San Giuseppe, quattro giorni di appuntamenti con musica, street food, mostre e iniziative per bambini.

Intolleranze. Corso di cucina senza glutine al Cefal di Villa San Martino di Lugo

Giovedì 7 Marzo 2019

L’intolleranza alimentare al glutine è sempre più diffusa, tanto da essere passata da fenomeno marginale ad una vera e propria esigenza per un pubblico sempre più vasto. Sia per rispondere alle esigenze di chi è affetto da celiachia, sia per andare incontro a chi vuole eliminare il glutine dal proprio piano alimentare, CEFAL Emilia Romagna ha deciso di scendere in campo con la sua esperienza pluriennale nel settore della ristorazione, organizzando un corso di quattro lezioni sulla preparazione di piatti senza glutine.

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Carnevale di Russi. In piazza Farini maschere, lotteria, musica, stand gastronomico e giochi

Sabato 2 Marzo 2019
Foto di repertorio

Domani, domenica 3 marzo a partire dalle 14.30 il 61° Carnevale di Russi, organizzato dall’Oratorio “Don Bosco” e dalla Parrocchia S. Apollinare in collaborazione con il Comune di Russi e il contributo dei negozianti e commercianti di Russi, animerà piazza Farini e le vie del centro storico con musica, concorso di maschere (con premi per le singole più belle e per il gruppo più originale), stand gastronomico, lotteria e giochi per tutti i bambini. 

Tre attività russiane premiate al "Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2019" di Rimini

Venerdì 1 Marzo 2019
Daniele Baruzzi de L'Insolito Ristorante è Chef dell'anno (foto tratta da Facebook)

Sono tre le attività russiane premiate al "Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2019", riconoscimento importante dedicato alla cultura dell'ospitalità e della tavola patrocinato dall'International Maîtres Association Hotel Restaurant, dalla Federazione Italiana Settore Turismo e dall’Agenzia Stampa Anic Genova. Al Grand Hotel di Rimini, il 28 gennaio 2019, la giuria guidata dal giornalista e critico enogastronomico Pier Antonio Bonvicini ha assegnato i seguenti premi a tre attività di Russi:

Sagra dei formaggi. Al Parco Pertini di Cotignola arrivano quattro giorni di prelibatezze

Venerdì 1 Marzo 2019
Foto di repertorio

Da domani, sabato 2 a martedì 5 marzo torna al parco Pertini di Cotignola la Sagra dei formaggi, alla sua seconda edizione. Il ristorante sarà aperto tutte le sere a partire dalle 18.30, e sarà inoltre attiva la pizzeria. Il menù annovera tagliere di formaggi con miele, fichi caramellati e gnocco fritto, cappelletti al ragù, orecchioni ai quattro formaggi con burro e scaglie di pecorino, passatelli con fonduta di parmigiano e speck croccante, polpette con fonduta di taleggio, spalla di vitello fumé con brie alla piastra, tomino alla piastra con insalata belga alla griglia, patate fritte e al forno, torta alla robiola con frutti di bosco e tiramisù. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sagre paesane. A San Severo arrivano le notti della polenta per celebrare il patrono

Venerdì 1 Febbraio 2019
Chiesa di San Severo

La frazione di San Severo di Cotignola si prepara a festeggiare il proprio patrono, con iniziative dall’1 al 3 febbraio. Oggi, venerdì primo febbraio alle 18.30 sarà celebrata la santa messa solenne, a suffragio di don Adamo Caroli e parroci defunti. A seguire, in canonica dopo la funzione, buffet conviviale. Sabato 2 febbraio e domenica 3 febbraio, dalle 19.30, il circolo parrocchiale Anspi “M. Fani” di via Madrane 16 organizza le notti della polenta, con il suggestivo falò all’aperto ad allietare la cena a base di polenta al ragù, carne alla griglia, ciambella e bisò, acqua e vino. 

Cultura. Schubert, Brahms e poesia tedesca nel primo appuntamento 2019 del Caffè Letterario di Lugo

Domenica 27 Gennaio 2019
Schubert e Brahms

Oggi, domenica 27 gennaio alle 18 proseguono gli appuntamenti con il Caffè letterario di Lugo con la prima serata convivial-musicale. All’hotel Ala d’oro, in via Matteotti 56, è infatti in programma l’iniziativa “Schubert, Brahms e la poesia tedesca”. L’appuntamento fa parte del calendario degli incontri domenicali dedicati alla poesia e alla musica, in cui le opere di grandi compositori si alternano ai versi di grandi poeti raccontati e declamati da poeti e amici del Caffè letterario lughese. 

E’ Trèb in piàza. A Cotignola arrivano tre giornate di musica e convivialità attorno al fuoco

Giovedì 3 Gennaio 2019
E' trèb in piàza

Da domani, venerdì 4, fino a domenica 6 gennaio, in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola torna E’ trèb in piàza, per tre giornate di musica e convivialità attorno al fuoco

{data:spazio_pubblicitario}

Cibo & Salute. All'Ecomuseo di Villanova un corso sugli alimenti fermentati: aperte le iscrizioni

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Domenica 13 gennaio l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo ospiterà Gli alimenti fermentati per la vita in salute, un nuovo corso organizzato dall’associazione culturale Luce di Solara per diffondere l’importanza di una sana alimentazione per la salute di bambini e adulti, con particolare riferimento ai cibi fermentati e al ruolo vitale che i microorganismi hanno nella vita e nel benessere. 

Eventi Natalizi. Tradizionale polentata di Natale dell'AVIS in piazza Matteotti a Massa Lombarda

Venerdì 14 Dicembre 2018
Polenta

Sabato 15 dicembre a Massa Lombarda si mangia in piazza Matteotti con la tradizionale polentata di Natale. Grandi e piccoli potranno gustare la polenta sia a pranzo che a cena: dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.30.

Natale. Tutti gli appuntamenti per festeggiare in Bassa Romagna tra spettacoli e mercatini

Venerdì 7 Dicembre 2018

La Bassa Romagna celebra il Natale con un mese di appuntamenti in tutti i comuni dell’Unione. Fino all’Epifania, infatti, sono in programma numerose iniziative pensate per bambini, famiglie e adulti. Non solo, gli appuntamenti natalizi sono stati raccolti nella brochure “Il tuo Natale in Bassa Romagna” con la simpatica mascotte Dora per non perdere nessun appuntamento. Di seguito tutto il programma. 

{data:spazio_pubblicitario}

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Festa del Paese a Passogatto di Lugo. Due week end di iniziative, tra musica e cibo

Sabato 1 Dicembre 2018

Da domani, domenica 2 a lunedì 10 dicembre a Passogatto di Lugo ci saranno due weekend con la Festa del paese. Il 2 dicembre dalle 9 ci sarà il “Marchè di sabadò”, mentre alle 10.30 nel santuario della Beata Vergine di Loreto, in via Passogatto 16, è in programma il concerto degli zampognari di Monte San Pietro

"La mia mamma è bellissima". Cena in favore del progetto dello IOR a Lugo

Venerdì 30 Novembre 2018

Il Rotaract Club di Lugo organizza “De Gustibus”, una cena solidale il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo per sostenere il progetto “La mia mamma è bellissima”. La cena, aperta a tutti, si terrà venerdì 30 novembre alle 20 al ristorante Rosa dei venti, in via Fiumazzo 161 a Ca’ di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Mare. Chiusa con successo la stagione eventi 2018: oltre 100mila persone coinvolte

Giovedì 29 Novembre 2018

Il Festival del Mare, ovvero la rassegna itinerante alla riscoperta delle marinerie dell’Emilia-Romagna, si è concluso. Mercoledì 28 novembre, si sono tirate le somme in una Conferenza Finale che si è svolta a Rimini nella Sala degli Arazzi del Museo della Città.

Bagnacavallo d’inverno. Weekend che anticipa il Natale con Luci sulla città, mercatini e vin brûlé

Sabato 24 Novembre 2018
Giardino d'inverno a Bagnacavallo

Il programma Bagnacavallo d’inverno è coordinato dal Comune e realizzato con la collaborazione delle associazioni del territorio, dei Consigli di zona, di Bagnacavallo fa Centro, Pro Loco e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri. Si inizierà sabato 24 novembre con Luci sulla città, evento organizzato dalla rete di imprese Bagnacavallo fa Centro. 

E-R School of Food. Al via il contest che tramite la cucina aiuta gli adolescenti a interagire

Giovedì 22 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si sono aperte le iscrizioni a E-R School of Food 2018/2019, il contest da sempre legato all’utilizzo costruttivo dei nuovi media, a un’alimentazione consapevole e all’ecosostenibilità. Anche quest’anno sono chiamati a partecipare tutti gli Istituti Superiori della Regione Emilia-Romagna, pronti a sfidarsi tra fornelli e cellulari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Bagnacavallo una cena per degustare i migliori vini del concorso Vino del Tribuno

Mercoledì 21 Novembre 2018

Mercoledì 21 novembre, alle ore 20, all’Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo, Consorzio Vini di Romagna e Tribunato di Romagna organizzano una cena speciale, aperta al pubblico, per celebrare i vini premiati al concorso enologico “Vino del Tribuno 2018”, svoltosi la scorsa primavera. Nel corso della serata verranno proposti in degustazione 10 differenti vini premiati al Concorso, in rappresentanza di tutta la Romagna enologica da Rimini a Imola, abbinati a 5 portate studiate appositamente per esaltare l’abbinamento cibo/vino.

Cotignola, più di 1000 persone alla Sagra de pörc. Gli organizzatori: "Grazie a tutti i volontari"

Lunedì 19 Novembre 2018
Sagra de pörc di Cotignola

Si è conclusa la prima edizione della Sagra de pörc che si è svolta questo fine settimana al parco Pertini di Cotignola: sono più di mille le persone che si sono messe a tavola nei tre giorni di festa, un risultato che ha decretato la soddisfazione degli organizzatori. “Ringraziamo tutti i volontari che si sono rimboccati le maniche e hanno contribuito alla riuscita di questa bella festa - ha dichiarato Luigi Baldini, presidente del Cotogno -. Un grande esordio che ci invoglia a continuare su questa strada”.

Sagra de pörc. Al parco Pertini di Cotignola è in arrivo un weekend con tante specialità

Giovedì 15 Novembre 2018

Al parco Pertini di Cotignola, in via Sandro Pertini 2, arriva da venerdì 16 a domenica 18 novembre la prima edizione della Sagra de pörc. Tante le pietanze preparate dai volontari del centro sociale Il Cotogno, in primis a base di maiale con salsiccia passita, costine in salsa bbq, cotechino con purè, filetto al pepe verde, porchetta, stufato di salsiccia e fagioli, ma anche antipasti e primi a base di mora romagnola, cappelletti al ragù, contorni, dolci della tradizione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cena a Casa Rossini. Lugo, all’Ala d’Oro musica, teatro e gastronomia per celebrare il compositore

Domenica 11 Novembre 2018
Cena a casa Rossini

Domani, lunedì 12 novembre alle 20.30 torna “Una cena a casa Rossini”, ospitata, nel suo quarto e ultimo appuntamento, dal ristorante dell’hotel Ala d’Oro di Lugo, in corso Matteotti 56. Durante l’iniziativa, organizzata in occasione delle celebrazioni per Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte, musica, teatro e gastronomia si incontrano per far gustare ai partecipanti una cena nel centro di Lugo e contemporaneamente godersi uno spettacolo. 

Festa di San Martino. Conselice celebra il patrono con un weekend dedicato a sapori e tradizioni

Sabato 10 Novembre 2018
Lo stand in piazza avrà mistuchine, caldarroste, castagnaccio, zucca cotta e ravioli

Conselice festeggia il suo patrono con un fine settimana dedicato ai sapori autunnali e alle tradizioni romagnole, con trebbi e il “San Martino d'oro”, il concorso per recitatori di poesia romagnola giunto alla sua XIX edizione. Si parte oggi, sabato 10 novembre alle 20.30 al teatro comunale, con il concorso dedicato ai dicitori di poesia in vernacolo a cui parteciperanno alcune classi dell'istituto scolastico comprensivo. 

I concerti del Glup. A Voltana musica e cucina s’incontrano: si comincia con un omaggio alla Sicilia

Venerdì 9 Novembre 2018
Teo Ciavarella

Parte oggi, venerdì 9 novembre, la rassegna di musica e cucina “I concerti del Glup”, ospitata nella sala polivalente della casa del popolo di via Fiumazzo, a Voltana di Lugo, rinominata in passato proprio come “Glup”, storpiando l’inglese “club”. Il primo appuntamento è con lo spettacolo “Profumo di Rosa e altre note di Sicilia”. Per l’occasione si esibiranno Agata Leanza alla voce, Teo Ciavarella al pianoforte e Paolo Benini come voce narrante. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it