Sabato 19 Agosto 2017

Enogastronomia

Dal 10 al 13 agosto a Russi si svolgerà l'ottava edizione della Manifestazine della Pro Loco Russi Mirar le stelle a palazzo San Giacomo. L'ingresso è libero e la manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Chiara Tiozzi di Atlantide.  

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Lugo: arriva la “Pavaglione Beerfest”, la prima festa internazionale della birra

Giovedì 3 Agosto 2017

Appuntamento da giovedì 3 a sabato 5 agosto con tre giorni di musica e gastronomia

I Daran

Da giovedì 3 a sabato 5 agosto dalle 19 arriva a Lugo, in piazza Mazzini, il “Pavaglione Beerfest”, la prima festa internazionale della birra. All’interno del Pavaglione in programma tre giorni in compagnia di birra, musica e gastronomia. Protagoniste dell’evento le birre artigianali di tre città gemellate con Lugo: Kulmbach in Germania, considerata la capitale della birra bavarese, Nervesa della Battaglia (Tv) e Wexford in Irlanda.

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

"Il panino è chic" torna al Fataroba di Fusignano

Lunedì 24 Luglio 2017

Lunedì 24 luglio dalle ore 19.30 alle 23.30

Dopo il successo del 10 luglio, Birra Amarcord in collaborazione con l’associazione CHIC (Charming Italian Chef) riporta a Fusignano la serata con panini e birre d’Autore. Sarà sempre il FataRoba Hamburger Restaurant a ospitare lunedì 24 luglio dalle ore 19.30 alle 23.30 l’appuntamento “Il panino è Chic” che vedrà in azione Andrea Incerti Vezzani, Chef della Locanda Cà Matilde, ristorante stellato in provincia di Reggio Emilia.

Eccellenze agricole prodotte dalle donne protagoniste a "L’agricoltura rosa sotto le stelle"

Giovedì 20 Luglio 2017
Un'immagine della passata edizione

Giovedì 20 luglio, dalle 20 a Bagnacavallo

Le eccellenze agricole prodotte e firmate dalle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa-Campagna Amica Ravenna saranno protagoniste giovedì 20 luglio, dalle 20, a Bagnacavallo, sotto le stelle del Canale Naviglio. Nell'aia di Casa Contessi (via Canale Naviglio 26, Bagnacavallo) nell’ambito della tradizionale passeggiata in notturna, Coldiretti ripropone l’evento ‘L’agricoltura rosa sotto le stelle’, una vetrina del gusto e della grande innovazione e fantasia portata dalle donne in agricoltura.

Continua a Massa Lombarda la Sagra del Cappelletto con raccolta fondi per lo Ior

Lunedì 10 Luglio 2017

Continua fino a martedì 11 luglio, al parco delle feste di via Rabin a Massa Lombarda, la mitica Sagra del Cappelletto: un evento all’insegna delle prelibatezze gastronomiche tipiche romagnole e della solidarietà. Dal 2008, infatti, l’intero ricavato della festa è interamente devoluto a favore dei servizi di assistenza gratuita dei pazienti oncologici, dei progetti di prevenzione nelle scuole e a sostegno della ricerca scientifica che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti.

A Massa Lombarda festa e solidarietà allo Ior con la Sagra del Cappelletto

Sabato 8 Luglio 2017

Da sabato 8 a martedì 11 luglio

Ritorna da sabato 8 a martedì 11 luglio, presso il parco delle feste di via Rabin a Massa Lombarda, la mitica Sagra del Cappelletto: un evento all’insegna delle prelibatezze gastronomiche tipiche romagnole e della solidarietà. Dal 2008, infatti, l’intero ricavato della festa è interamente devoluto a favore dei servizi di assistenza gratuita dei pazienti oncologici, dei progetti di prevenzione nelle scuole e a sostegno della ricerca scientifica che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti.

Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna: la gastronomia protagonista dell'ultima serata

Domenica 2 Luglio 2017

La IX edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna si appresta alla conclusione. L'ultima serata, oggi, domenica 2 luglio, è dedicata ai vincitori dell'estemporanea d'arte e alla gastronomia con la partecipazione di Simone Finetti, ex concorrente Masterchef. 

Strepitoso successo della Festa delle Cozze: 34 quintali di mitili a ruba a Marina di Ravenna

Lunedì 26 Giugno 2017

Oltre 100 quintali di cozze, inoltre, distribuiti nei 53 ristoranti aderenti all'iniziativa

Lunghe file tutte le sere ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dal BusFood del Romea Beach al TruckFood di Casa Spadoni, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e del Ristorante Street Bar I Fanti Marina Centro. Per soddisfare la curiosità e il piacere del palato degli amatori di cozze sono stati serviti ben 34 quintali di mitili, il 30% in più dello scorso anno. 

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

Entra nel vivo la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Sabato 24 Giugno 2017
Un momento del collegamento della trasmissione Rai "La vita in diretta" ieri dalla Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi l'escursione alle piattaforme (ma i posti sono andati a ruba)

A Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna è un weekend all'insegna della Festa delle Cozze. Sono giornate e soprattutto serate dedicate a gustare un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaLa quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

S'alza il sipario sulla Festa delle Cozze di Marina di Ravenna. E c'è anche la Rai

Venerdì 23 Giugno 2017

Da oggi a domenica 25 giugno in programma la IV edizione della festa che valorizza un prodotto prelibato del nostro territorio - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti

Da oggi venerdì 23 a domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un piacevole weekend estivo all’insegna di un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaAnche una troupe tv de “La vita in diretta” sarà, oggi, venerdì, a Marina di Ravenna, per un collegamento dedicato alla festa nel corso della nota trasmissione di Rai Uno.

A Casa Spadoni di Faenza Davide Rondoni conversa con Giacomo Poretti sulla figura del "giullare"

Giovedì 22 Giugno 2017
Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo

Giovedì 22 giugno alle ore 21.15, prima serata del progetto "Il Poeta e i nuovi Giullari" ideato e curato da Davide Rondoni: due appuntamenti serali nella splendida cornice di Casa Spadoni a Faenza e in perfetto stile con le attività culturali del Circolo degli artisti. Ospite della prima serata Giacomo Poretti, componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che converserà con il poeta Davide Rondoni.

Marina di Ravenna e la Festa delle Cozze al programma “La vita in diretta” sulla Rai

Giovedì 22 Giugno 2017

Una troupe tv de “La vita in diretta” sarà domani - venerdì 23 giugno - a Marina di Ravenna per un collegamento nel corso della nota trasmissione di Rai Uno. La trasmissione condotta in studio da Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi, in onda a partire dalle 14.05, sarà a Marina per un servizio sulla Festa delle Cozze, la tre giorni dedicata al gustoso mitile. 

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

A Calici a Barbiano proclamati Re e Regina della tagliatella 2017

Mercoledì 21 Giugno 2017

Sabato 17 giugno si è svolta l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico Calici a Barbiano che ha celebrato quest’anno la sua sesta edizione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini del territorio. Una divertente novità è stata la proclamazione di Re e Regina della Tagliatella e cioè chi nel corso della serata è riuscito a mangiare il maggior numero di porzioni.

I capperi della Rocca di Lugo sposano il Sale di Cervia

Lunedì 19 Giugno 2017

Lungo le mura della medioevale Rocca Estense di Lugo trova il suo habitat naturale la Capparis Spinosa, della famiglia delle capparidacee. Questo arbusto dalla foglia e dai frutti carnosi, dai grandi fiori bianchi o rosati, da secoli radica spontaneamente nelle fessure dei muri esterni più assolati e dei bastioni terrapienati che delimitano il giardino pensile della Rocca.

Calici a Barbiano: un sabato di vino con proclamazione di Re e Regina della tagliatella

Venerdì 16 Giugno 2017

Torna sabato 17 giugno, a partire dalle ore 19, l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico di Calici a Barbiano (Piazza di Alberico a Barbiano di Cotignola) che celebrerà quest’anno la sua sesta edizione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. 

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti della costa e della città

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Cento vignaioli al chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, per "Vinessum"

Sabato 10 Giugno 2017

Il chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, ospita sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 15 alle 22, Vinessum, evento ideato da Andrea Marchetti che vedrà protagonisti oltre cento vignaioli artigiani presenti in prima persona e pronti a raccontarsi, non solo attraverso la degustazione dei propri vini d'eccezione ma anche attraverso le proprie storie. 

"Pedalêda cun la magnêda longa": domenica 11 giugno la partenza da Palazzo San Giacomo alle ore 9

Sabato 10 Giugno 2017

Percorso a tappe lungo l’argine del Lamone per gustare le eccellenze del paesaggio e della tavola

Domenica 11 giugno si parte con la “Pedalêda cun la magnêda longa”, manifestazione nata dal progetto partecipato delle comunità attive delle Terre del Lamone “Lamone Bene Comune”, che propone un percorso a tappe in bicicletta lungo l’argine del fiume Lamone per gustare le eccellenze della tavola e visitare i luoghi più significativi del territorio, accompagnati da una guida locale del Ciclo Guide Lugo.

Concorso vinicolo Gilbert & Gaillard: medaglia d’oro per il Burson della Tenuta Uccellina di Russi

Lunedì 5 Giugno 2017

Prestigioso riconoscimento per l’azienda vinicola Tenuta Uccellina di Russi, che ancora una volta brilla per eccellenza nell’ambito di un prestigioso concorso internazionale. Questa volta il successo è merito del Bursôn 2011, che ha ottenuto la Medaglia d’Oro con un punteggio di 88/100 alla Gilbert & Gaillard International Competition 2017, concorso internazionale interamente dedicato al vino da cui nasce la Guida dei Vini in 4 lingue e l’omonima rivista dedicata al vino in Francia e in oltre 25 paesi del mondo.

"Vinessum": a Bagnacavallo oltre cento vignaioli artigianali per la kermesse dedicata al vino

Mercoledì 31 Maggio 2017

Novità dell'edizione 2017, il Wine Atlas, viaggio tra vini e territori da Pantelleria alla Bulgaria

Sabato 10 e domenica 11 giugno dalle 15 alle 22 il vino sarà protagonista nel chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, grazie a Vinessum, evento ideato da Andrea Marchetti che porrà l'accento su oltre cento vignaioli artigiani che producono vino nel pieno rispetto dei ritmi e dei processi della natura.

Proseguono domenica 28 maggio alle ore 20 le serate di ChefToChef all’Hotel Morelli

Domenica 28 Maggio 2017

Proseguono le serate organizzate da ChefToChef presso l’Hotel Morelli in via Don Minzoni 30 a Russi. Le iniziative, patrocinate dal Comune di Russi, mirano alla valorizzazione e alla riscoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio romagnolo.

Ultimo appuntamento primaverile con Madra e la prima Ravenna Wine Night

Sabato 27 Maggio 2017

L'appuntamento con la mostra-mercato dei prodotti contadini è domani domenica 28, dalle 10 alle 19. Anteprima oggi sabato con Ravenna Wine Night, dalle 17.30 all'1 di notte

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, oggi, sabato 27 maggio, dalle 17.30 all’una di notte è in programma la prima Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco.

"La Piazza in Tavola": a Bagnacavallo doppio appuntamento con i prodotti tipici del territorio

Venerdì 26 Maggio 2017
Piazza in Tavola 2016

Oggi venerdì 26 maggio e domani sabato 27 maggio. Si parte alle 19.30 in piazza con lo street food romagnolo

"La Piazza in Tavola" raddoppia per l'edizione 2017. Saranno infatti due a Bagnacavallo le serate di promozione dei prodotti tipici del territorio, venerdì 26 e sabato 27 maggio, organizzate dall' associazione "Bagnacavallo fa Centro" e il Comune di Bagnacavallo in collaborazione con il Consorzio "Il Bagnacavallo" e la Pro Loco.

Barbiano di Cotignola è in festa: il Palio di Alberico ritorna con la sfida dei quattro rioni

Venerdì 26 Maggio 2017
Corteo del Palio di Alberico

La 24esima edizione inizia oggi venerdì 26 maggio fino a lunedì 29 maggio in piazza e nelle vie del centro

A partire da oggi venerdì 26 maggio fino a lunedì 29 maggio ritorna a Barbiano di Cotignola il Palio di Alberico, giunto alla 24esima edizione. La sfida tra i quattro rioni barbianesi (Alberico, Ballardini, Quercia e Rose), momento clou della festa, è in programma domenica 29 alle ore 21.30.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it