Martedì 17 Luglio 2018

Enogastronomia

Dall’estate all’inverno, la città propone diversi appuntamenti per celebrare Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte

Le celebrazioni dedicate a Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte non si fermano, ma continuano fino a dicembre. Lugo ricorderà infatti il celebre compositore strettamente legato alla città con nuovi appuntamenti, che si aggiungono alle numerose iniziative già svolte. Rassegne musicali, conferenze e spettacoli celebreranno la figura e le passioni di Rossini fino alla fine dell’anno Rossiniano. 

Eventi. "Di martedì sera": a Bagnacavallo quarto e ultimo appuntamento in centro storico

Lunedì 16 Luglio 2018
"Di martedì sera" 2018

È in programma domani, martedì 17 luglio l'ultimo appuntamento del 2018 con Di martedì sera, l'iniziativa realizzata dall'associazione "Bagnacavallo fa Centro" con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni. Per la quarta e ultima sera, quindi, il centro storico di Bagnacavallo si animerà con spettacoli, animazioni, shopping e gastronomia sotto le stelle. 

Enogastronomia. Al Fata Roba di Fusignano la I edizione della Ferrari Night

Domenica 15 Luglio 2018

Mercoledì 18 Luglio, dalle ore 20.30 al Fata Roba di Fusignano avrà luogo la prima edizione della Ferrari Night, un importante evento enogastronomico della nostra estate romagnola. Una serata esclusiva per uscire un pò fuori dagli schemi della tradizionale ristorazione del Fata Roba e regalare ai cittadini della Bassa Romagna un percorso esperenziale, condito da sapori unici, accompagnato dal racconto del Sommelier Saverio Palmieri delle Cantine Ferrari, e arricchito dal concerto acustico del duo Iza&Sara, cantautrici in forte ascesa nel panorama della musica italiana.

{data:spazio_pubblicitario}

Vini di Romagna. A Casa Spadoni premiate le migliori Albana

Venerdì 13 Luglio 2018
I Premiati e gli Organizzatori

Nei giorni scorsi a Casa Spadoni di Faenza si è svolta la premiazione delle migliori Albana della Romagna,individuate da una giuria d’esperti e dal pubblico in piazza. Duei riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane. 

Mercoledì sotto le stelle. A Lugo esibizioni di danza, contest delle band musicali e tanto altro

Lunedì 9 Luglio 2018
I "Mercoledì sotto le stelle" a Lugo

Mercoledì 11 luglio il centro di Lugo ospita il nuovo appuntamento con i “Mercoledì sotto le stelle”. A partire dalle 20.30 le piazze e le strade lughesi accoglieranno nuovamente il pubblico con diversi appuntamenti pensati per tutti. Sotto al monumento di Baracca ci sarà l’esibizione della Ginnastica Artistica Lugo sotto l’ala del monumento di Francesco Baracca illuminata di azzurro dalla Lilt, impegnata nella prevenzione dei tumori maschili. Il Pavaglione ospita il contest delle band emergenti, mentre piazza dei Martiri diventerà la terra dei motori con esposizioni, giochi per bambini e il punto del BuonLatte.

Festa della birra. A Lugo la musica irlandese dei Great Irish Folk inaugura il Pavaglione Beer Fest

Lunedì 9 Luglio 2018
Foto di repertorio

Ci sarà anche lo staff dei volontari della Pro Loco Lugo, pronti a fare la loro parte, a fianco degli organizzatori del Pavaglione Beer Fest, la festa internazionale della birra, da giovedì 12 a lunedì 16 luglio, a Lugo, giunta alla seconda edizione, che si ripresenta ai cittadini lughesi e non solo forte del grande successo ottenuto l’anno scorso.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica&Gastronomia. A Massa Lombarda il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari dà il via a Riot Fest

Mercoledì 4 Luglio 2018
Pinguini Tattici Nucleari

Giovedì 5 luglio in centro storico a Massa Lombarda parte il Riot Fest, il festival del volontariato giovanile che quest’anno giunge alla quindicesima edizione. Due giorni di festa, quattro palchi, dieci gruppi musicali, stand gastronomici, birre artigianali, mercatino vintage e creativo, mostre, street art contest, dj set di Radio Sonora con il Moving Infobus e tanto altro a partire dalle 19.

Festa della Birra. A Cotignola torna l'appuntamento con la 27^ edizione della manifestazione

Martedì 3 Luglio 2018

Ventisettesima edizione per la Festa della birra di Cotignola, che si svolgerà quest’anno da mercoledì 4 a domenica 8 luglio, nel campo sportivo “Giannetto Vassura” di via Alighieri. Organizzata dall’associazione Scovill, la formula sarà quella di sempre: stand gastronomico con piatti prelibati, musica tutte le sere e birra tedesca di qualità.

Gastronomia. In 2000 alla Sagra della tagliata di Cotignola: il 3 luglio l'ultima serata

Lunedì 2 Luglio 2018

Oltre duemila presenze in quattro giorni: cresce l’apprezzamento del pubblico per la Sagra della tagliata di Cotignola, giunta alla sua terza edizione e che si concluderà martedì 3 luglio con una cena a base di paella. La Sagra è organizzata dal centro sociale “Il Cotogno”, la Sc Cotignolese e la cooperativa sociale “La Traccia”, in collaborazione con la Pro Loco di Cotignola e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

{data:spazio_pubblicitario}

Cena in Piazza. Fusignano si anima con la lotteria, i negozi aperti, stand gastronomici e spettacoli

Domenica 1 Luglio 2018
Il primo premio della lotteria ed un momento della cena dello scorso anno

La partecipazione alla cena di piazza - in programma domani, lunedì 2 luglio - organizzata dalla rete d’imprese Fusignano è Più, lo scorso anno è andata oltre ogni aspettativa. La piazza Corelli di Fusignano era gremita, con lunghe ma snelle file di persone alle casse dei ristoratori, con tutti i tavoli pieni fino a tarda ora e con il tutto esaurito registrato a fine serata.

Cena&Spettacolo. A San Bernardino una serata con Metallurgica Viganò tra ballate soul e cabaret

Sabato 30 Giugno 2018
Metallurgica Viganò

Oggi, sabato 30 giugno, alle 20, nella piazzetta del parco “G. Savorini” di San Bernardino di Lugo, in via XII Aprile, ci sarà una serata conviviale con una cena di paella e lo spettacolo della “Metallurgica Viganò”. La serata inizierà con la cena a base di paella, al costo di 25 euro comprensivi anche di bevande e dessert (20 euro per la sola paella d’asporto). 

Fotografia. Premiati i vincitori del concorso "La bellezza vissuta" alla Casa Baccarini di Russi

Venerdì 29 Giugno 2018

Grande serata, quella di ieri, giovedì 28 giugno, alla Casa Protetta Baccarini di Russi per il consueto incontro estivo con i parenti degli ospiti e per la premiazione del concorso fotografico “La bellezza vissuta”. Nella splendida cornice del parco, allestito per l'occasione dal paziente lavoro degli ospiti, del personale, dell'animatrice e dei volontari, 250 persone hanno gustato l'ottima cena preparata dal cuoco della Casa, Casadio Giulio.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Festa d’Estate Bizzuno Insieme: un weekend tra spettacoli, stand gastronomici e tanto altro

Venerdì 29 Giugno 2018
Tutti i giorni dalle 19 è attivo lo stand gastronomico al coperto con menù romagnolo

Da oggi, venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio il Parco dei Tigli di Bizzuno di Lugo, in piazza del Parco, ospita la Festa d’Estate Bizzuno Insieme. La festa sarà inaugurata oggi alle 18.30 dal sindaco di Lugo Davide Ranalli. Nelle tre giornate dell’evento ci saranno spettacoli, stand gastronomico, una mostra fotografica, e tanto altro

Eventi. “Insieme d’estate”: a Conselice e nelle frazioni musica, sport e mercatini fino a settembre

Giovedì 28 Giugno 2018
Presentazione Insieme d'estate

Ritorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio “Insieme d’estate”, la rassegna estiva di spettacoli in programma fino a settembre con shopping, musica, moda, sport, giochi e tante altre iniziative. Per tutta l’estate si alterneranno diversi appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio. La rassegna è stata presentata oggi, giovedì 28 giugno in conferenza stampa nella Sala Arte Incontro di Conselice. 

Eventi. Torna "Russi Rock Beer": dal 28 al 30 giugno musica e birra ai Giardini della Rocca

Mercoledì 27 Giugno 2018
Russi Rock Beer

Torna l'appuntamento di inizio estate con Russi Rock Beer, che giunge alla sua quarta edizione. Il 28, 29 e 30 giugno, presso i Giardini della Rocca, si accenderanno i riflettori sul palco dell'arena per proporre un programma musicale molto vario ed originale. In parallelo, non poteva certo mancare uno stand gastronomico con un menù ampliato ed una rinnovata selezione di birre.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica&Gastronomia. Al Parco Pertini di Cotignola al via la 3^ edizione della Sagra della tagliata

Mercoledì 27 Giugno 2018

A Cotignola arriva la terza edizione della “Sagra della tagliata”, in programma da giovedì 28 a martedì 3 luglio al parco Pertini. Il primo appuntamento è in programma giovedì 28 giugno alle 15, con l’ottavo memorial “Giuseppe Zoli”, corsa ciclistica sprint per Giovanissimi presso il locale circuito protetto. In serata, alle 21, musica con Mattia Silvagni.

Sociale. 60 buoni pasto gratuiti per partecipare al Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna

Lunedì 25 Giugno 2018

Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, in programma dal 28 giugno al 1° luglio, è pronto a lanciare un'altra nuova iniziativa in occasione della X edizione dedicata al focus "Europa". Durante le serate del Festival saranno messi a disposizione di persone del territorio, appartenenti a fasce deboli della società, 60 buoni pasto utilizzabili nei 23 stand gastronomici presenti (Portogallo, India, Venezuela Ungheria, Romania, Albania, Angola, Argentina, Austria, Brasile, Camerun, Cuba, Repubblica Dominicana, Filippine, Francia, Grecia, Messico, Perù, Russia, Spagna, Thailandia, Germania, Vietnam).

Gastronomia. Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: quasi 150 quintali di cozze consumate

Lunedì 25 Giugno 2018

Anche quest'anno la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna è stata un successo. Un sabato sera affollato ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dai Foodtruck di Casa Spadoni e L’Acciuga, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e I Fanti Marina Centro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Dal 22 al 24 giugno la quinta edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna

Giovedì 21 Giugno 2018

Con il workshop che reca un titolo molto programmatico - L’uomo, la cozza e il mare - si apre venerdì 22 giugno alle ore 17 a Marina di Ravenna la quinta Festa delle Cozze. Un’ora dopo, alle 18, aprono anche gli stand e i punti di degustazione delle pregiate e prelibate cozze selvagge locali. Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, la Festa delle Cozze si celebra per tre giorni - da venerdì 22 a domenica 24 giugno - a Marina di Ravenna.

Gastronomia. Le cozze di Marina di Ravenna sulle tavole di 56 ristoranti fra mare e città

Giovedì 21 Giugno 2018

Durante tutta la settimana e nel week end della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna che comincia domani, ben 56 ristoranti - grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti - propongono in menù le pregiate e quisite cozze di Marina di Ravenna “alla loro maniera”. Non resta che provarli tutti!

Enogastronomia. Debutta al labirinto di Alfonsine il primo festival itinerante del cibo contadino

Martedì 19 Giugno 2018

Dal campo alla tavola... a metri zero! Questo lo slogan del primo “Festival itinerante del Cibo contadino”, un viaggio a tappe in poderi, cantine, fattorie e agriturismi per gustare - tra stelle, lucciole e atmosfere a tema - le eccellenze gastronomiche dell'agricoltura ravennate preparate secondo le ricette tradizionali dei cuochi contadini. Promosso da Coldiretti Ravenna e Campagna Amica, il Festival in 5 tappe debutta domani sera, 20 giugno, dal Labirinto effimero dell’Azienda agricola Galassi Carlo di Alfonsine (via Roma, 111 Alfonsine).

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Torna “Calici a Barbiano”, all’insegna delle tipicità ma con un taglio più giovane

Venerdì 15 Giugno 2018
Foto di repertorio

Torna domani, sabato 16 giugno, a partire dalle ore 19 l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico Calici a Barbiano all’interno della centrale Piazza Alberico e che celebrerà quest’anno la sua 7° edizione. Numerose sono le cantine della Romagna che hanno dato la loro adesione confermando la volontà di presentare i loro migliori vini in un contesto oramai consolidato. 

Eventi. 13 ritrovi per centinaia di cittadini di Bagnacavallo e frazioni: parte la Festa dei Vicini

Mercoledì 13 Giugno 2018
Festa vicini 2015 in via Ramenghi

Prenderanno il via domani, giovedì 14 giugno da Villa Prati le iniziative della Festa dei Vicini 2018, che coinvolgeranno nelle prossime settimane centinaia di cittadini di Bagnacavallo e delle frazioni in tredici ritrovi conviviali fra strade, parchi e cortili. L'appuntamento a Villa Prati sarà a partire dalle 19, dove la Cà di Prê ospiterà un momento conviviale al quale sono invitati tutti i residenti nella frazione. 

Eventi. A Bagnacavallo concorsi letterari, musica, arte e gastronomia per la Festa di San Michele

Lunedì 11 Giugno 2018
Concerto in piazza, edizione 2017 Festa di San Michele

È ispirata a una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce, l’edizione 2018 della Festa di San Michele, in programma a Bagnacavallo da giovedì 27 a domenica 30 settembre. Il tema del passaggio dal buio alla luce è il filo conduttore delle attività culturali promosse dal Comune di Bagnacavallo nel 2018, partito a marzo scorso dalla rassegna Intervallo a cura dell’Archivio Storico, dove si è affrontata la storia dell’illuminazione cittadina, dalle candele di sego all’arrivo della luce elettrica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

Primavera Slow. Al via un ricco week-end di eventi nella natura del Parco del Delta del Po

Venerdì 1 Giugno 2018
Parco del Delta del Po

Continua Primavera Slow nel Parco del Delta del Po domani, sabato 2 giugno e domenica 3 giugno, con tantissime iniziative per vivere la natura in queste prime giornate di sole e caldo, con tutta la famiglia. Una proposta davvero ampia con tantissimi itinerari diversi per gli amanti della natura. Ci sarà l’imbarazzo della scelta: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi, enogastronomia e molto altro ancora. 

Eventi. Fervono i preparativi a Lugo per Bassa Romagna in Fiera: ampliata l’area espositiva

Venerdì 1 Giugno 2018
Primi rendering del progetto

Fervono i preparativi e cresce l’interesse per la 27esima edizione della biennale “Bassa Romagna in Fiera” che si svolgerà quest’anno dall’8 al 16 settembre a Lugo. L’alto numero di richieste espositive già avanzate, così come il successo delle passate edizioni, ha infatti portato gli organizzatori ad ampliare l’area della manifestazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A San Pancrazio arriva la "Festa del parco" tra musica, piadina, salsiccia e affettati

Venerdì 1 Giugno 2018

Domani, sabato 2 giugno il Consiglio di Zona di San Pancrazio in collaborazione con il Comune di Russi, organizza la “Festa del parco” presso il parco Miserocchi, adiacente al campo sportivo. L'inizio della festa sarà alle ore 17.30 con intrattenimento musicale. Durante la festa ci sarà la possibilità di cenare con piadina, salsiccia e affettati.

BEST WEEKEND / 100 Km del Passatore e Ravenna Wine Night, Cervia in fiore e Giornata dei parchi

Sabato 26 Maggio 2018
La partenza della 100 Km del Passatore a Firenze

Il weekend non può non aprirsi con un evento sportivo di grande fascino come l'edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si tiene fra sabato 26 e domenica 27 maggio da Firenze a Faenza. La corsa parte sabato alle ore 15, da Piazza del Duomo a Firenze, con oltre tremila iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1.350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. L'arrivo è previsto nella tarda serata a Faenza in Piazza del Popolo.

Degusto con Gusto. A Russi continua Wine in the Park nel giardino della Rocca Terzo Melandri

Sabato 26 Maggio 2018

Iniziata anni fa in piazza Nuova a Bagnacavallo, così come in piazza Garibaldi a Solarolo e negli ultimi due anni alla Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna, "Degusto con Gusto" è una manifestazione eno-gastronomica per la valorizzazione di vini, birre artigianali e prodotti gastronomici di qualità del territorio romagnolo e italiano. Sabato 26 maggio, dalle 19 alle 23.30, colorerà il giardino della Rocca "Terzo Melandri" di Russi.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it