Lunedì 21 Gennaio 2019

Enogastronomia

Da domani, venerdì 4, fino a domenica 6 gennaio, in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola torna E’ trèb in piàza, per tre giornate di musica e convivialità attorno al fuoco

Cibo & Salute. All'Ecomuseo di Villanova un corso sugli alimenti fermentati: aperte le iscrizioni

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Domenica 13 gennaio l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo ospiterà Gli alimenti fermentati per la vita in salute, un nuovo corso organizzato dall’associazione culturale Luce di Solara per diffondere l’importanza di una sana alimentazione per la salute di bambini e adulti, con particolare riferimento ai cibi fermentati e al ruolo vitale che i microorganismi hanno nella vita e nel benessere. 

Eventi Natalizi. Tradizionale polentata di Natale dell'AVIS in piazza Matteotti a Massa Lombarda

Venerdì 14 Dicembre 2018
Polenta

Sabato 15 dicembre a Massa Lombarda si mangia in piazza Matteotti con la tradizionale polentata di Natale. Grandi e piccoli potranno gustare la polenta sia a pranzo che a cena: dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Natale. Tutti gli appuntamenti per festeggiare in Bassa Romagna tra spettacoli e mercatini

Venerdì 7 Dicembre 2018

La Bassa Romagna celebra il Natale con un mese di appuntamenti in tutti i comuni dell’Unione. Fino all’Epifania, infatti, sono in programma numerose iniziative pensate per bambini, famiglie e adulti. Non solo, gli appuntamenti natalizi sono stati raccolti nella brochure “Il tuo Natale in Bassa Romagna” con la simpatica mascotte Dora per non perdere nessun appuntamento. Di seguito tutto il programma. 

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Festa del Paese a Passogatto di Lugo. Due week end di iniziative, tra musica e cibo

Sabato 1 Dicembre 2018

Da domani, domenica 2 a lunedì 10 dicembre a Passogatto di Lugo ci saranno due weekend con la Festa del paese. Il 2 dicembre dalle 9 ci sarà il “Marchè di sabadò”, mentre alle 10.30 nel santuario della Beata Vergine di Loreto, in via Passogatto 16, è in programma il concerto degli zampognari di Monte San Pietro

{data:spazio_pubblicitario}

"La mia mamma è bellissima". Cena in favore del progetto dello IOR a Lugo

Venerdì 30 Novembre 2018

Il Rotaract Club di Lugo organizza “De Gustibus”, una cena solidale il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo per sostenere il progetto “La mia mamma è bellissima”. La cena, aperta a tutti, si terrà venerdì 30 novembre alle 20 al ristorante Rosa dei venti, in via Fiumazzo 161 a Ca’ di Lugo.

Festival del Mare. Chiusa con successo la stagione eventi 2018: oltre 100mila persone coinvolte

Giovedì 29 Novembre 2018

Il Festival del Mare, ovvero la rassegna itinerante alla riscoperta delle marinerie dell’Emilia-Romagna, si è concluso. Mercoledì 28 novembre, si sono tirate le somme in una Conferenza Finale che si è svolta a Rimini nella Sala degli Arazzi del Museo della Città.

Bagnacavallo d’inverno. Weekend che anticipa il Natale con Luci sulla città, mercatini e vin brûlé

Sabato 24 Novembre 2018
Giardino d'inverno a Bagnacavallo

Il programma Bagnacavallo d’inverno è coordinato dal Comune e realizzato con la collaborazione delle associazioni del territorio, dei Consigli di zona, di Bagnacavallo fa Centro, Pro Loco e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri. Si inizierà sabato 24 novembre con Luci sulla città, evento organizzato dalla rete di imprese Bagnacavallo fa Centro. 

{data:spazio_pubblicitario}

E-R School of Food. Al via il contest che tramite la cucina aiuta gli adolescenti a interagire

Giovedì 22 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si sono aperte le iscrizioni a E-R School of Food 2018/2019, il contest da sempre legato all’utilizzo costruttivo dei nuovi media, a un’alimentazione consapevole e all’ecosostenibilità. Anche quest’anno sono chiamati a partecipare tutti gli Istituti Superiori della Regione Emilia-Romagna, pronti a sfidarsi tra fornelli e cellulari. 

Enogastronomia. A Bagnacavallo una cena per degustare i migliori vini del concorso Vino del Tribuno

Mercoledì 21 Novembre 2018

Mercoledì 21 novembre, alle ore 20, all’Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo, Consorzio Vini di Romagna e Tribunato di Romagna organizzano una cena speciale, aperta al pubblico, per celebrare i vini premiati al concorso enologico “Vino del Tribuno 2018”, svoltosi la scorsa primavera. Nel corso della serata verranno proposti in degustazione 10 differenti vini premiati al Concorso, in rappresentanza di tutta la Romagna enologica da Rimini a Imola, abbinati a 5 portate studiate appositamente per esaltare l’abbinamento cibo/vino.

Cotignola, più di 1000 persone alla Sagra de pörc. Gli organizzatori: "Grazie a tutti i volontari"

Lunedì 19 Novembre 2018
Sagra de pörc di Cotignola

Si è conclusa la prima edizione della Sagra de pörc che si è svolta questo fine settimana al parco Pertini di Cotignola: sono più di mille le persone che si sono messe a tavola nei tre giorni di festa, un risultato che ha decretato la soddisfazione degli organizzatori. “Ringraziamo tutti i volontari che si sono rimboccati le maniche e hanno contribuito alla riuscita di questa bella festa - ha dichiarato Luigi Baldini, presidente del Cotogno -. Un grande esordio che ci invoglia a continuare su questa strada”.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra de pörc. Al parco Pertini di Cotignola è in arrivo un weekend con tante specialità

Giovedì 15 Novembre 2018

Al parco Pertini di Cotignola, in via Sandro Pertini 2, arriva da venerdì 16 a domenica 18 novembre la prima edizione della Sagra de pörc. Tante le pietanze preparate dai volontari del centro sociale Il Cotogno, in primis a base di maiale con salsiccia passita, costine in salsa bbq, cotechino con purè, filetto al pepe verde, porchetta, stufato di salsiccia e fagioli, ma anche antipasti e primi a base di mora romagnola, cappelletti al ragù, contorni, dolci della tradizione. 

Cena a Casa Rossini. Lugo, all’Ala d’Oro musica, teatro e gastronomia per celebrare il compositore

Domenica 11 Novembre 2018
Cena a casa Rossini

Domani, lunedì 12 novembre alle 20.30 torna “Una cena a casa Rossini”, ospitata, nel suo quarto e ultimo appuntamento, dal ristorante dell’hotel Ala d’Oro di Lugo, in corso Matteotti 56. Durante l’iniziativa, organizzata in occasione delle celebrazioni per Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte, musica, teatro e gastronomia si incontrano per far gustare ai partecipanti una cena nel centro di Lugo e contemporaneamente godersi uno spettacolo. 

Festa di San Martino. Conselice celebra il patrono con un weekend dedicato a sapori e tradizioni

Sabato 10 Novembre 2018
Lo stand in piazza avrà mistuchine, caldarroste, castagnaccio, zucca cotta e ravioli

Conselice festeggia il suo patrono con un fine settimana dedicato ai sapori autunnali e alle tradizioni romagnole, con trebbi e il “San Martino d'oro”, il concorso per recitatori di poesia romagnola giunto alla sua XIX edizione. Si parte oggi, sabato 10 novembre alle 20.30 al teatro comunale, con il concorso dedicato ai dicitori di poesia in vernacolo a cui parteciperanno alcune classi dell'istituto scolastico comprensivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

I concerti del Glup. A Voltana musica e cucina s’incontrano: si comincia con un omaggio alla Sicilia

Venerdì 9 Novembre 2018
Teo Ciavarella

Parte oggi, venerdì 9 novembre, la rassegna di musica e cucina “I concerti del Glup”, ospitata nella sala polivalente della casa del popolo di via Fiumazzo, a Voltana di Lugo, rinominata in passato proprio come “Glup”, storpiando l’inglese “club”. Il primo appuntamento è con lo spettacolo “Profumo di Rosa e altre note di Sicilia”. Per l’occasione si esibiranno Agata Leanza alla voce, Teo Ciavarella al pianoforte e Paolo Benini come voce narrante. 

Vino. Le aziende vinicole di Faenza, Fusignano e Russi in USA e Canada a promuovere la Romagna

Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Consorzio Vini di Romagna è stato protagonista di due eventi dei giorni scorsi, a New York e Las Vegas, che hanno visto protagoniste ben 11 aziende in rappresentanza di tutto il territorio romagnolo: Calonga di Forlì; Celli e Tenuta La Viola di Bertinoro; Poderi Dal Nespoli di Civitella di Romagna; Fattoria Zerbina, Poderi Morini e La Sabbiona di Faenza; Tre Monti di Imola; San Valentino di Rimini; Randi di Fusignano; Tenuta Uccellina di Russi.

GiovinBacco 2018. Ronconi: è stato un successo, e senza la pioggia poteva essere un anno record

Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Presidente Tuttifrutti traccia un bilancio dell'edizione appena conclusa della grande kermesse enogastronomica romagnola

Edizione bagnata, edizione fortunata? In qualche modo sì, dice Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti e organizzatore di GiovinBacco insieme a Slow Food. Certo resta un po' di rammarico per il maltempo nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, che ha tenuto lontano parecchio pubblico. Altrimenti sarebbe stato un vero e proprio anno record. "Da parte nostra c'è grande soddisfazione per l'exploit di GiovinBacco - dice Nevio Ronconi - che abbiamo registrato sia venerdì che sabato, con numeri superiori al 2017. È stata una vera festa per Ravenna. Peccato per la pioggia di domenica, altrimenti sarebbe stata un'annata record, come per il vino."

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco. La giuria popolare sceglie Campo di Mezzo Tre Monti come miglior Sangiovese superiore

Lunedì 29 Ottobre 2018

Malgrado il pomeriggio con pioggia a tratti, si è tenuta regolarmente ieri - domenica 28 ottobre - la votazione della giuria popolare a GiovinBacco per scegliere fra 15 vini in competizione il miglior Sangiovese superiore annata vinicola 2017. Un premio diverso da quello del Sangiovese Riserva (qui era considerato l'anno 2015) andato come sappiamo a Mammutus della Sabbiona in base alla scelta della giuria tecnica. 

GiovinBacco 2018. Un sabato di festa e di grande pubblico. Il programma di domenica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ieri sabato italiano, per dirla in musica. Un grande sabato di festa e di pubblico a GiovinBacco nel segno del buon vino e del buon cibo, con le piazze e le strade del centro storico di Ravenna piene di ravennati, di appassionati dell'enogastronomia e di turisti. Dopo i primi due giorni di successo, arriva oggi la domenica di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”. Una domenica 28 ottobre in cui la kermesse comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue nelle altre piazze fino alle 22. 

Gastronomia. Ritorna a Lugo "E gavan dj amur", mostra mercato per assaggiare i prodotti di stagione

Sabato 27 Ottobre 2018

Stessa tradizione, nuovo nome: domenica 28 ottobre dalle 10 al tramonto a Passogatto di Lugo ci sarà “E gavagn dj amur”, undicesima edizione della mostra mercato con prodotti della valle del Santerno, che fino allo scorso anno si chiamava “La panira di savor”. Gli avventori troveranno odori e sapori di stagione: tartufi, marroni, zucche, miele, vini, prodotti di pastificio, fiori di Rosa, lupini, frutti dimenticati e loverie.

{data:spazio_pubblicitario}

Un weekend pieno di gusto a Ravenna all’insegna del vino e del cibo di “GiovinBacco”

Sabato 27 Ottobre 2018
L'inaugurazione di GiovinBacco 2018 in Piazza del Popolo

Il programma di oggi sabato 27 ottobre

Dopo l’inaugurazione “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” entra nel vivo durante il weekend in Piazza del Popolo e nelle altre piazze del centro storico di Ravenna, per tre giorni capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. Sabato 27 ottobre la festa comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue negli altri luoghi fino alle 23. 

Apre la XVI edizione di “GiovinBacco”. Per tre giorni Ravenna è capitale del vino e cibo di Romagna

Venerdì 26 Ottobre 2018

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa” edizione numero 16 è ai nastri di partenza: oggi venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna è previsto il classico taglio del nastro da parte delle autorità. E per tre giorni - il 26, 27 e 28 ottobre - il centro della città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. La festa come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. Ecco cosa troverete oggi a GiovinBacco. 

GiovinBacco 2018. Assegnati i Premi per Sangiovese e Albana: vincono Sabbiona, Trerè e Masselina

Venerdì 26 Ottobre 2018
I tre vini vincitori

Nella giornata inaugurale di oggi venerdì 26 ottobre in mattinata si è riunita la Giuria tecnica che ha stabilito i vincitori 2018 del Premio Romagna Albana e del Premio Romagna Sangiovese Riserva di GiovinBacco. La Giuria guidata dal sommelier Ais Piero Fiorentini ha scelto come Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2015 il “Mammutus” di La Sabbiona. In competizione sono stati 20 vini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Halloween a Massa Lombarda. La festa delle streghe arriva in centro con laboratori e buon cibo

Venerdì 26 Ottobre 2018

I festeggiamenti per la notte di Halloween arrivano in piazza Matteotti e per le vie del centro di Massa Lombarda con due appuntamenti: domani, sabato 27, e mercoledì 31 ottobre. Il 27 ottobre piazza Matteotti ospita dalle 10 il laboratorio per realizzare gli addobbi per le vetrine del centro storico. Al termine merenda per tutti i partecipanti offerta dalla rete di imprese InMassa. In caso di maltempo, il laboratorio sarà ospitato dal centro culturale “Carlo Venturini”. 

Merenda autunnale. Al Parco della Pace di Massa Lombarda un pomeriggio con vin brulé e caldarroste

Venerdì 26 Ottobre 2018

Domani, sabato 27 ottobre dalle 15.30 in poi al Parco della pace di Massa Lombarda, in via dell’Unione europea, ci sarà la tradizionale merenda a base di caldarroste, vin brulé e altre loverie autunnali. L’iniziativa, aperta a tutti e gratuita, è organizzata dall’associazione Insieme per Massa 2000 con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda. In caso di maltempo la castagnata sarà rinviata a domenica. 

A tu per tu con Nevio Ronconi, mister GiovinBacco, che domani taglia il nastro della XVI edizione

Giovedì 25 Ottobre 2018
Nevio Ronconi

Domani - venerdì 26 ottobre - si apre l'edizione 2018 di GiovinBacco - Sangiovese in Festa a Ravenna. La manifestazione rappresenta una punta di eccellenza dell'offerta enogastronomica di Ravenna che per tre giorni si trasforma in capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. L'anfitrione di questa grande kermesse è Nevio Ronconi, 62 anni, pubblicitario, organizzatore di eventi, Presidente di Tuttifrutti e responsabile di Federpubblicità nazionale. Non solo, per hobby ama cucinare ed è un appassionato gastronomo. Di lui si ricorda una presenza anche alla trasmissione di Davide Mengacci Ricette all'Italiana dove difendeva i colori di Ravenna. A GiovinBacco si potrebbe dire che Ronconi è "casa e bottega".

{data:spazio_pubblicitario}

Venerdì 26 ottobre a Ravenna si alza il sipario su “GiovinBacco in Piazza” edizione 2018

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Fino al 28 ottobre il centro storico di Ravenna ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la grande manifestazione dedicata al Romagna Sangiovese, agli altri vini romagnoli e al cibo di strada, verrà inaugurata venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna con il classico taglio del nastro da parte delle autorità. Giunto alla XVI edizione, GiovinBacco si appresta a conquistare ancora una volta il cuore della città bizantina dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. 

GiovinBacco 2018. Formaggi a Palazzo è la grande novità di quest'anno, con tante eccellenze italiane

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Formaggio Storico Ribelle Presidio Slow Food

Non mancano formaggi stranieri, soprattutto francesi

Si fa presto a dire formaggio. Noi tutti siamo abituati a considerarli parte fondamentale della nostra tradizione gastronomica, espressione di una cultura che è presente in tutte le regioni non solo dell’Italia ma anche dell’Europa e di una buona parte di mondo. Ma a cosa dovremmo pensare, quando ci accingiamo a mangiarne un pezzo, o prima ancora quando scegliamo cosa acquistare? Ne parliamo con Mauro Zanarini ideatore di "Formaggi a Palazzo", la mostra mercato che si terrà a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna nell'ambito della manifestazione GiovinBacco (26, 27 e 28 ottobre). 

GiovinBacco 2018. Gli artigiani CNA in Piazza Unità d'Italia e il mercato di MADRA sotto i portici

Martedì 23 Ottobre 2018
Il mercato di MADRA

Sabato e domenica in via Mario Gordini e via Corrado Ricci dalle 10 alle 20 il mercato di MADRA - Per tre giorni in Piazza Unità d'Italia la piadina e la pasta fresca degli artigiani di CNA

MADRA, la Mostra mercato degli agricoltori di Ravenna che di solito si tiene l'ultima domenica di ottobre quest'anno si svolge sia sabato 27 che domenica 28 ottobre ed è parte integrante del programma di GiovinBacco 2018. Sabato e domenica prossimi saranno allestite sotto i portici di Via Corrado Ricci e di Via Mario Gordini - dalle 10 alle 20 - trenta bancarelle del mercato di MADRA. Insieme alle bancarelle dei contadini di MADRA, ci sono anche le bancarelle degli artigiani e dei produttori che di solito partecipano a GiovinBacco. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it