Giovedì 25 Aprile 2019

Economia

Delegazione cinese di architetti e designer in visita a Ravenna e all'Ecomuseo delle erbe palustri

Mercoledì 24 Aprile 2019
La delegazione cinese alla basilica di San Vitale

Una delegazione cinese, ospite dell’azienda Ravaioli Legnami di Villanova di Bagnacavallo durante le vacanze di Pasqua, ha visitato Ravenna e i suoi monumenti, e l’Ecomuseo delle erbe palustri. Il gruppo, proveniente dalla città di Wuxi vicina a Shangai, era composto da venti persone tra architetti, designer e clienti dell’azienda, "rimasti colpiti soprattutto dalla storia e dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale" comunicano gli organizzatori.

Politica. Zannoni: "Ex Vibrocementi, cittadini preoccupati per la nuova proposta di progetto"

Martedì 23 Aprile 2019

"Il futuro della ex Vibrocementi preoccupa i cittadini di Villaprati, dopo che è emersa la proposta di un progetto per la raccolta e lo stoccaggio di materiali di scarto." Ad affermarlo è il candidato sindaco della Lega Luca Zannoni che interviene sulla vicenda. 

Ilaria Ricci Picciloni (Mov5s): Su stoccaggio gas San Potito e Cotignola falsità contro il Governo

Martedì 23 Aprile 2019

In questi giorni ho letto, dalle pagine della stampa, un sacco di inesattezze sulla questione “richiesta di sovrappressione da parte della società Edison per l’impianto di stoccaggio San Potito e Cotignola”. Molte di queste esternazioni derivano direttamente dalle amministrazioni dei comuni coinvolti, guidati dalla stessa compagine politica che a suo tempo ha autorizzato questo impianto.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Il Gruppo Tozzi Green ha approvato il bilancio 2018 con una crescita dell’86%

Martedì 23 Aprile 2019

L’Assemblea degli azionisti del Gruppo Tozzi Green, uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili e fra i principali player mondiali nell’elettrificazione rurale, ha approvato il bilancio consolidato 2018. Il Gruppo, fondato da Franco Tozzi, chiude l’esercizio con un fatturato consolidato pari a 127,2 milioni di euro, con una crescita dell’86% rispetto ai 68,5 milioni di euro del 2017.


Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Massimiliano Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Massimiliano Pompignoli

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

Agricoltura. Coldiretti Emilia Romagna: “L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità”

Martedì 23 Aprile 2019

L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità dopo che le precipitazioni sono praticamente dimezzate in Emilia Romagna (-50%) nel primo trimestre del 2019 rispetto alla media storica del periodo: è quanto emerge da una analisi di Coldiretti regionale sulla base dei dati Isac Cnr. "In queste condizioni – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – il maltempo è manna per gli agricoltori poiché le precipitazioni sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni". 

{data:spazio_pubblicitario}

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

E45. Per il risanamento di ponti, viadotti e gallerie ANAS firma il contratto d'appalto

Venerdì 19 Aprile 2019
Foto d'archivio

Anas, Gruppo FS Italiane, ha stipulato il contratto d’appalto, finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale delle opere (ponti, viadotti e gallerie) del tratto di E45 sul territorio dell’Emilia Romagna. Il contratto, che ha un valore massimo di 13 milioni di euro, prevede interventi mirati alla conservazione e al consolidamento statico e sarà eseguito in regime di accordo quadro. L’impresa aggiudicataria è risultata la RTI Fortuna Costruzioni Generali s.r.l.

Cimice asiatica in Romagna. Reti e predatori naturali risultano efficaci per difendere la frutta

Venerdì 19 Aprile 2019
La cimice asiatica (Foto da www.halyomorpha-halys.it)

Come riporta una nota dell’Ansa, a evidenziare l'efficacia di reti protettive e predatori naturali per difendere le coltivazioni di frutta dalla cimice asiatica, insetto esotico presente da diversi anni sul territorio italiano, temuto perché in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco, è un progetto triennale emiliano-romagnolo finanziato dalla Regione e coordinato dalla cooperativa Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) con il coinvolgimento di altre strutture di ricerca e delle principali realtà produttive cooperative. 

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Domanda di concordato della Shernon Holding, lavoratori del Mercatone Uno in sciopero

Giovedì 18 Aprile 2019
La delegazione dei lavoratori del Mercatone Uno

I sindacati di categoria territoriali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno svolto oggi, giovedì 18 aprile 2019, un incontro a Roma al ministero dello sviluppo economico. Erano presenti, oltre ai sindacati, i rappresentanti dell’azienda Shernon Holding Srl, i funzionari del ministero e il commissario nominato dal tribunale di Milano per la richiesta di concordato in continuità avanzata dall’azienda.

Lugo. Icel sponsor tecnico della squadra green Gresini MotoE

Mercoledì 17 Aprile 2019

Un nuovo calendario, una sfida sempre più intrigante e una nuova certezza: il Team Trentino Gresini MotoE conterà sulla partnership di ICEL per la stagione 2019. ICEL, l'azienda lughese leader nella produzione e commercializzazione di cavi in PVC e in gomma, cavi atossici, cavi per impianti fotovoltaici, cavi trasmissione dati/comandi e building automation e cavi per ricarica auto elettriche, diventa sponsor tecnico della neonata squadra green targata Gresini Racing.

Unione. Mobilità casa-lavoro. Avviso pubblico per assegnazione contributi a persone con disabilità

Mercoledì 17 Aprile 2019

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha pubblicato in questi giorni un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno della mobilita’ casa-lavoro, nell’ambito degli interventi finalizzati a promuovere e sostenere il pieno diritto al lavoro delle persone con disabilità sul territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice: approvato in Consiglio Comunale l'ampliamento dello stabile Surgital di Lavezzola

Lunedì 15 Aprile 2019

Via libera nell'ultimo consiglio comunale di legislatura alla variante urbanistica che consente l’ampliamento dello stabilimento di Surgital a Lavezzola. La variante impegna un'area di 28.000 mq, di cui circa 5500 coperti, che consente all'azienda agroalimentare di aumentare e razionalizzare la sua attività produttiva con l’inserimento di nuovi lavoratori.

Cassa di Ravenna. Approvato a Russi il bilancio 2018: chiude con un utile di 18,3 milioni

Sabato 13 Aprile 2019

Presieduta da Antonio Patuelli, si è svolta al Teatro Comunale di Russi l’Assemblea Ordinaria della Cassa di Ravenna Spa che ha approvato all’unanimità il bilancio 2018 presentato dal Direttore Generale Nicola Sbrizzi. Nonostante le spese obbligatorie e salvataggi di banche concorrenti, la Cassa ha chiuso con un utile netto di 18,3 milioni di euro (+ 8,40% rispetto all’anno precedente) dopo idonei accantonamenti. 

Banca Mediolanum. Inaugurato l’ufficio dei consulenti finanziari nel centro storico di Lugo

Sabato 13 Aprile 2019
Taglio del nastro di Banca Mediolanum

Nuova vita per lo storico locale di piazza Baracca 1 a Lugo, che ospita ora la nuova sede dei consulenti finanziari di Banca Mediolanum. Il rinnovato ufficio è stato inaugurato oggi sabato 13 aprile alla presenzadel sindaco di Lugo Davide Ranalli, del dottor Guido Lasciarrea, responsabile della direzione di Milano di Banca Mediolanum, del Responsabile Commerciale dell’Emilia di Banca Mediolanum Andrea Zini, del responsabile di filiale Giulio Carone, di Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola, e di don Carlo Sartoni, Parroco di San Francesco di Paola. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta alla povertà. In partenza un importante percorso formativo-laboratoriale

Giovedì 11 Aprile 2019

Ripensare assieme alle nuove povertà in un’ottica di confronto e di condivisione delle buone prassi è il tema del percorso formativo-laboratoriale proposto dalla Rete provinciale della solidarietà di Ravenna e coordinato dall’Associazione Per gli altri ODV – Csv di Ravenna.

Mercatone Uno. Confermato il concordato preventivo funzionale alla ristrutturazione aziendale

Giovedì 11 Aprile 2019

Shernon Holding S.r.l., la Società che lo scorso 9 agosto ha acquisito 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno, conferma l’avvenuta presentazione al Tribunale di Milano della domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo. L’azienda conferma inoltre che "l’avvenuto deposito, come previsto, ha dato una forte accelerazione al processo di ingresso dei nuovi investitori - già anticipato nelle scorse ore - e dato nuovo impulso alle trattative da tempo in corso. La necessità di tutelare una serena condizione delle trattative, nonché i vincoli di riservatezza che regolamentano il rapporto tra Shernon Holding e gli investitori, non consentono, per il momento, di renderne noti i nominativi". 

Confesercenti. A Lugo si è parlato del nuovo sportello per e-commerce e innovazione digitale

Giovedì 11 Aprile 2019

Confesercenti ha inaugurato un nuovo sportello per l’e-commerce e l’innovazione digitale delle aziende: "Siamo molto preoccupati per i nostri negozi di vicinato, in un momento in cui il calo del potere d’acquisto delle famiglie e la mancata ripresa economica stanno influendo pesantemente sui consumi. Ed anche per questo che cerchiamo di mettere a disposizione dei nostri associati strumenti per agevolare e facilitare il percorso della vendita anche tramite piattaforme on line". 

{data:spazio_pubblicitario}

I Verdi al presidio dei lavoratori della sanità privata al Maria Cecilia Hospital

Mercoledì 10 Aprile 2019

In vista del presidio in difesa dei diritti dei lavoratori della sanità privata, in programma domani 11 aprile presso l’ingresso del Maria Cecilia Hospital a Cotignola, i Verdi Lugo hanno annunciato che saranno al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che da ben dodici anni non vedono rinnovato il contratto di lavoro.

Mercatone Uno. Chiesto concordato preventivo: procedura funzionale a ristrutturazione aziendale

Mercoledì 10 Aprile 2019

Shernon Holding S.r.l., la Società che lo scorso 9 agosto ha acquisito 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno, ha deliberato di presentare nelle prossime ore al Tribunale di Milano domanda prenotativa di ammissione alla procedura di concordato preventivo.

Terza età e emarginazione. Il gruppo I Girasoli di Faenza e Russi presenta "Residenze Aperte"

Mercoledì 10 Aprile 2019

Le residenze per anziani del gruppo I Girasoli di Faenza e Russi hanno ideato il progetto "Residenze aperte". Obbiettivo è di creare, nei centri di aggregazione, incontri tra generazioni e realtà diverse per valorizzare l’età senile. “Spesso sento dire che le case di riposo sono luoghi di chiusura e di parcheggio permanente” dice Rossella Zufacchi, psicologa, ideatrice del progetto, “noi intendiamo fare il contrario: crediamo nel valore di ogni età e lo dimostriamo realizzando questo progetto”.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità privata. Giovedì 11 aprile presidio dei lavoratori al Maria Cecilia Hospital a Cotignola

Martedì 9 Aprile 2019

In continuità con analoghe iniziative che stanno avendo luogo su tutto il territorio nazionale, giovedì 11 aprile, dalle 10 alle 12 presso l’ingresso del Maria Cecilia Hospital a Cotignola in via Madonna di Genova, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno organizzato un presidio di tutti i lavoratori della sanità privata della provincia di Ravenna a sostegno della vertenza per un contratto collettivo nazionale di lavoro non rinnovato da ben 12 anni.

Russi. 10 mila presenza al Russi International Street Food

Lunedì 8 Aprile 2019

Grande successo per la prima edizione del Russi International Street Food, il weekend targato BOF dedicato al cibo da strada che, dal 22 al 24 marzo, ha "illuminato" il centro della città ravennate. Un appuntamento primaverile strepitoso, dove famiglie e bambini hanno fatto da cornice ad una piazza Farini gremitissima di gente sia venerdì che sabato e domenica.

Taglio del nastro per il Lugo Vintage Festival, la fiera dedicata alla mode d’antan

Sabato 6 Aprile 2019
Un'immagine dell'inaugurazione

Taglio del nastro, questa mattina, sabato 6 aprile, per il Lugo Vintage Festival, la due giorni più famosa di Romagna dedicata alla mode d’antan. Erano presenti per l’occasione il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore alla Promozione urbana Pasquale Montalti, il neopresidente del Consorzio AnimaLugo Simone Baioni e la vicepresidente Laura Ercolani, il direttore di Ascom Confcommercio Lugo Luca Massaccesi e il segretario di Confartigianato di Lugo Luciano Tarozzi.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo supermercato a Lugo. Gasperoni (Per la buona politica): "Piccolo commercio penalizzato"

Sabato 6 Aprile 2019
Davide Solaroli e Gianluca Gasperoni

Un nuovo supermercato nel cuore di Lugo; 6600 metri quadrati da adibire ad area commerciale e parcheggi nella zona dell’ex Consorzio agrario. Lo prevede una delibera di giunta e a renderlo noto è Gianluca Gasperoni, responsabile del programma economico di "Per la Buona politica". Per Gasperoni quella dell’amministrazione è “una scelta sbagliata: non abbiamo bisogno dell’ennesimo supermercato, considerato che, oltre a quelli esistenti, presto vi sarà un Conad di 2000 metri quadrati nell’ex acetificio Venturi e altri 1500 metri quadrati di struttura alimentare in zona viale de’ Brozzi”.

Unione: Contrasto al Gioco d'Azzardo, la consegna dei marchi slot free a Bagnacavallo

Venerdì 5 Aprile 2019

Il marchio è stato consegnato agli esercenti che hanno aderito al bando Stop Slot.

Continua la consegna dei marchi “Slot freE-R” agli esercenti dei Comuni della Bassa Romagna che hanno aderito alla campagna Stop Slot, promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Fare impresa al femminile. Le imprenditrici della Bassa Romagna si sono raccontate

Venerdì 5 Aprile 2019
Una foto della serata

Si è svolta ieri sera all’Ex convento San Francesco di Bagnacavallo l’iniziativa “Fare impresa al femminile – Sguardi, prospettive e storie di imprenditrici del territorio”. Il giornalista Alberto Mazzotti ha condotto la serata attraverso le storie di alcune imprenditrici del nostro territorio, Barbara Pozzi di Olfattiva, Roberta Colla Melandri di Melandri Gaudenzio, Emanuela Bacchilega del Calzaturificio Emanuela, Simonetta Zalambani di Ocm Clima e Lisa Gaetta di La neve nel bicchiere. 

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Patto Strategico per sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna. Stato di attuazione

Venerdì 5 Aprile 2019

Ad un anno esatto dalla sua sottoscrizione, i firmatari del Patto strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna si sono ritrovati, ieri 4 aprile, nel Salone Estense della Rocca di Lugo per verificare lo stato di attuazione dei suoi contenuti.

Consorzio AnimaLugo. Simone Baioni è il nuovo presidente

Mercoledì 3 Aprile 2019

Titolare del bar Timiama in centro da circa 20 anni, prende il posto di Franco Bernardi

È Simone Baioni il nuovo presidente del Consorzio AnimaLugo. Titolare del bar Timiama in centro, prende il posto di Franco Bernardi, che ha retto il Consorzio negli ultimi quattro anni. Baioni è stato eletto all’unanimità dal nuovo consiglio direttivo, nominato nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi martedì 2 aprile nella sede di Ascom Confcommercio di Lugo.

Energia e clima. Dalla Regione fondi ai Comuni per Piani di azione per ridurre i gas serra

Mercoledì 3 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Efficienza energetica, maggiore impiego di fonti rinnovabili, infrastrutture green e blue, riduzione dei consumi idrici attraverso tecniche di riciclo di acqua, estensione delle alberature e delle zone verdi. Sono alcune delle misure concrete di mitigazione e adattamento che i primi cittadini dell’Emilia-Romagna potranno adottare, aderendo al nuovo Patto dei sindaci per ridurre le emissioni di gas nocivi e individuando progetti e iniziative per contrastare gli effetti del cambiamento climatico entro il 2030.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it