Venerdì 22 Febbraio 2019

Economia

Unione dei comuni della Bassa Romagna: il resoconto e i numeri di fine mandato 2014-2019

Giovedì 21 Febbraio 2019
I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna relazionano sul resoconto di fine mandato

“In questi cinque anni si è lavorato per rendere il territorio della Bassa Romagna un territorio accogliente, accessibile e in grado di dare risposta alle aspettative di famiglie e imprese”: con queste parole i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna iniziano la presentazione dei risultati di fine mandato, svoltasi giovedì 21 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo.

Un parco diffuso per Russi. Presentazione del progetto di destinazione d’uso di Palazzo San Giacomo

Giovedì 21 Febbraio 2019

A Palazzo San Giacomo saranno collocati il Centro Visite al museo e al parco, all’interno dell'area naturale dei bacini dell’ex Zuccherificio sarà allestito uno spazio “didattico”. Appuntamento per giovedì 28 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Comunale

Dopo tanti decenni è stata individuata una destinazione d’uso per Palazzo San Giacomo. Giovedì 28 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Comunale di Russi, in via Cavour 10, si terrà l’incontro pubblico per la presentazione del progetto di valorizzazione di Palazzo San Giacomo, come già preannunciato dal Sindaco di Russi, Sergio Retini. Il progetto prevede il restauro di gran parte del pian terreno e la costruzione della scala di accesso al piano nobile

Imprese. L’onorevole Paolo De Castro visita Deco Industrie a Bagnacavallo

Giovedì 21 Febbraio 2019
Il presidente Deco Antonio Campri, l'onorevole Paolo De Castro e Francesco Canè, il nuovo DG Deco

Oggi, giovedì 21 febbraio, l’onorevole Paolo De Castro, Primo Vicepresidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale Parlamento Europeo, ha incontrato i dirigenti della Deco Industrie e i dirigenti delle imprese agricole della Cooperazione nella sede di Bagnacavallo. 

{data:spazio_pubblicitario}

CISL Romagna. Francesco Marinelli eletto nuovo segretario generale

Giovedì 21 Febbraio 2019
Francesco Marinelli

Francesco Marinelli è il nuovo segretario generale della Cisl Romagna in sostituzione di Filippo Pieri, che dallo scorso 21 gennaio è il responsabile della CISL regionale. Lo ha eletto questa stamattina, 21 febbraio 2019, con un consenso pressoché unanime, il “parlamentino” del sindacato romagnolo alla presenza della segretaria generale nazionale Annamaria Furlan.

Distribuzione cooperativa. Raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Interessati gli oltre 65.000 dipendenti delle cooperative di consumatori. L’accordo prevede un aumento retributivo a regime di 65 euro lordi al quarto livello riparametrati e riproporzionati ed una indennità una tantum di 1.000 euro

Dopo una lunga e complessa trattativa durata 5 anni, nella giornata di ieri, 19 febbraio 2019, è stato siglato, da parte delle Associazioni Cooperative Ancc-Coop, Confcooperative Consuno e utenza, A.G.C.I Settore consumo e le Organizzazioni Sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UILTuCS-Uil, l’accordo di rinnovo della parte economica del CCNL per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa.

Agricoltura. A Piangipane convegno sulla Pac con ospite l'europarlamentare Paolo De Castro

Martedì 19 Febbraio 2019
Paolo De Castro

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.30, in via Piangipane 155 a Piangipane (Ravenna) si terrà un convegno dal titolo “La riforma della PAC: le opportunità per gli agricoltori e le garanzie per i consumatori” al quale parteciperanno l’europarlamentare on. Paolo De Castro, Gianni Bessi (consigliere regionale Emilia Romagna) e Marco Frati (segretario comunale PD Ravenna).

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Alla sala del Carmine un seminario sulla "Trasparenza per gli enti del terzo settore"

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio 2019 la Sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ospita alle 20.45 il seminario “Trasparenza per gli enti di terzo settore”. Durante l’incontro si parlerà della legge 124/17, che prevede per gli enti non profit l’obbligo di pubblicità dei vantaggi economici percepiti dalla Pubblica Amministrazione entro il 28 febbraio, di fatturazione elettronica per gli enti del Terzo Settore e del 5 per mille 2019. Per favorire la partecipazione, il seminario viene replicato anche in altre città, come Faenza, Ravenna e Cervia.

Fusignano. Dal 18 febbraio 2019 previsti lavori di potatura dei platani sulla rampa del fiume Senio

Domenica 17 Febbraio 2019

A partire da lunedì 18 febbraio 2019, a Fusignano, saranno effettuati i lavori di potatura dei platani presenti sulla rampa del fiume Senio, nella strada provinciale 9. I lavori dureranno circa una settimana, salvo imprevisti meteorologici. Per consentire i lavori in sicurezza, la rampa sarà chiusa al traffico dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 18.30, consentendo comunque il passaggio a mezzi di soccorso e di servizio.

Aumento della pressione del gas nell'impianto di San Potito-Cotignola: l'assemblea dice NO

Sabato 16 Febbraio 2019

“No all'aumento della pressione del gas chiesto da Edison Stoccaggio nel sito di S. Potito-Cotignola”. “Troppe le incertezze sui pericoli”. “Il governo prescriva la valutazione di impatto ambientale”. Queste le richiesta uscite da una affollata assemblea alla Casa del Popolo di S. Potito di Lugo, ieri sera, venerdì 15 febbraio, convocata da due gruppi civici della Bassa Romagna (Partecipazione Sociale di Lugo e Alfonsine Solidale).

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Studio Fai Cisl Romagna: oltre il 94% dei lavoratori agricoli in provincia è precario

Sabato 16 Febbraio 2019
Francesco Marinelli

“Nella provincia di Ravenna gli operai agricoli sono 18.910, che corrispondono al 47,7% dei lavoratori agricoli romagnoli ed al 18,9% di quelli regionali: la percentuale più alta dell’Emilia-Romagna a testimonianza della grande importanza che il settore ha nel territorio ravennate.” Esordisce così Francesco Marinelli, segretario generale FAI Cisl Romagna il sindacato che si occupa dei lavoratori del comparto agricolo e alimentare, presentando il primo dossier su “Il lavoro agricolo in provincia”.

Scuola e aziende. Gli studenti della media "Gherardi" di Lugo in visita alle imprese del territorio

Venerdì 15 Febbraio 2019
Un momento della visita alla Liverani

Quattro eccellenze imprenditoriali del territorio lughese hanno aperto le porte delle proprie fabbriche alla scuola media S.Gherardi di Lugo, accogliendo cinque classi terze alla vigilia dell’iscrizione agli istituti superiori di secondo grado. “L’iniziativa va avanti da diversi anni, perché da un lato diverse aziende ci segnalano difficoltà a reperire figure tecniche – spiega il vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’education, Tomaso Tarozzi – dall’altro vogliamo dare la possibilità ai ragazzi di orientarsi e iniziare a pensare al loro futuro”.

Agricoltura. Kiwi e noce: nuove ipotesi di aggregazione per spingere la frutticultura ravennate

Venerdì 15 Febbraio 2019

Aggregare la commercializzazione delle nostre eccellenze per essere più forti e competitivi sul mercato e, quindi, per garantire maggiore redditività ai produttori. Le strategie e potenzialità di sviluppo che ruotano attorno al concetto di aggregazione di prodotto sono finite al centro del dibattito che ha aperto l'edizione 2019 della rassegna 'Visti da Vicino – Incontri con i protagonisti dell'economia e dell'agricoltura', da 12 anni promossa da Coldiretti Ravenna e Coldiretti Giovani Impresa.

{data:spazio_pubblicitario}

Cna sulle lavanderie: finalmente si riduce l’eccessivo monte ore formativo necessario per aprire

Venerdì 15 Febbraio 2019

È arrivata finalmente una prima positiva (pur se ancora parziale) svolta per il settore delle tintolavanderie, scrive Cna Ravenna in una nota. Con il Decreto Legge “semplificazioni”, da poco approvato dal Parlamento, si è portato a 250 il numero di ore obbligatorie di formazione per acquisire la qualifica professionale di responsabile tecnico: un requisito obbligatorio per l’esercizio dell’attività. La Legge che regolamenta l’accesso alla professione risale al 2006 e prevedeva finora un percorso formativo di 450 ore. 

Fiera della Birra. Anche quattro imprese ravennati al Beer Attraction di Rimini

Giovedì 14 Febbraio 2019
Un'immagine delle passate edizioni della Fiera

Sono la Caviro di Faenza, Euro Company di Godo di Russi, HerrnBrau Italia di Roncalceci e Golfera di Lavezzola, le quattro aziende ravennati che parteciperanno alla quinta edizione di Beer Attraction a Rimini, la fiera dedicata alla birra e a tutto ciò che ci si muove intorno.

Anas. Riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto” sulla E45. Toninelli (MIT): buona notizia

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Anas ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che questa mattina la Procura ha notificato il provvedimento con il quale autorizza la riapertura parziale. 
Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, con un twitt ha commentato: "È una prima buona notizia la riapertura oggi, seppur con limitazioni, del viadottoPuleto sulla E45. Anas è al lavoro per ripristinare condizioni di normalità. Sarò lì personalmente venerdì per un sopralluogo".

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo 2018. Leggero calo di presenze (-1,7%) a Lugo rispetto al 2017. Molto bene Bagnacavallo

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Sul sito della Regione E-R sono stati pubblicati, lo scorso lunedì, 11 febbraio, i dati della stagione turistica 2018. Considerando l'andamento complessivo della situazione nella provincia di Ravenna, si nota rispetto al 2017 un leggero incremento (+0,2%) delle presenze, risultano invece in calo i pernottamenti (-0,4%). In particolare nel ravennate sono arrivati ben 1.550.971 turisti, di cui 1.227.635 italiani (+0,1%) e 273.336 stranieri (+1%).

Ronconi&Liverani di Cotignola, aperta cassa integrazione ordinaria. Preoccupazione di Cgil e Uil

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto tratta dal sito internet dell'azienda

A seguito dell’assemblea svoltasi l’11 febbraio scorso, nella quale è stata illustrata la difficile situazione in cui versa l’azienda Ronconi & Liverani di Cotignola, i lavoratori preoccupati per il loro futuro, a oggi incerto, hanno proclamato lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari. La notizia arriva dai sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil.

E45. Anas: nel pomeriggio di oggi sarà riaperto il viadotto Puleto al traffico leggero

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Dalle 16:00 di oggi sarà parzialmente riaperto al traffico ai soli veicoli leggeri il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo. La Procura di Arezzo ha infatti notificato questa mattina ad Anas (Gruppo FS Italiane) l’autorizzazione alla riapertura, rispondendo all’istanza presentata lunedì.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo bando Anas: 40 milioni di euro per lavori di risanamento ponti, viadotti e gallerie in E-R

Martedì 12 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Anas (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea un bando del valore di 660 milioni di euro per il risanamento strutturale delle opere d’arte (ponti, viadotti e gallerie) con interventi mirati alla conservazione, al consolidamento statico e alla protezione sismica delle opere sull’intero territorio nazionale.

Ultimi due incontri di Confartigianato per illustrare le novità della Legge di Bilancio

Domenica 10 Febbraio 2019

Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato una serie di incontri sul territorio per approfondire con tutti gli imprenditori interessati le numerose ed importanti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 in tema fiscale, contrattuale e pensionistico. Dopo i quattro appuntamenti già svolti nei giorni scorsi, gli interessati possono ancora contare su due date, entrambe in programma dalle ore 18 alle 19.30: lunedì 11 febbraio presso Confartigianato di Russi in Via Trieste, 26; martedì 12 febbraio presso Confartigianato Bagnacavallo in Via Vecchia Darsena, 12. 

Area ex Acetificio Venturi: Fausto Mazzotti (Confcommercio Ascom Lugo): "Intervento insostenibile"

Venerdì 8 Febbraio 2019
Fausto Mazzotti, presidente Confcommercio Ascom Lugo

L’intervento previsto nell’area ex Acetificio Venturi e nell’ambito dell’area polo ferroviario di Lugo è "un intervento insostenibile, che comporterà conseguenze per l’intera area urbana di Lugo, oltreché nella zona specifica di intervento”. Sono queste le parole con cui il presidente di Confcommercio Ascom Lugo, Fausto Mazzotti, annuncia l’avvenuta presentazione delle osservazioni alla Delibera Comunale che, se confermata, darebbe il via libera definitivo non solo ad interventi nell’area ex Acetificio Venturi ma anche in ulteriori due aree a sud e a nord della ferrovia.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. 2018 anno d’oro: l’Emilia-Romagna tocca i 60 milioni di presenze nelle città e in riviera

Venerdì 8 Febbraio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, il 2018 è stato un anno glorioso per il turismo emiliano-romagnolo: ha infatti registrato circa 60 milioni di presenze turistiche (esattamente 59,6 milioni), con un rialzo del 4,7% rispetto ai 56,9 milioni registrati nel 2017 che, di per sé, era già stato archiviato come un anno record. Crescita percentuale ancora maggiore per quanto riguarda gli arrivi che in totale sono stati 13,7 milioni con un rialzo del 7% rispetto ai 12,8 milioni dell'anno precedente. 

Legge di bilancio 2019. Il terzo incontro alla sede Confartigianato di Lugo

Mercoledì 6 Febbraio 2019

Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato una serie di sei incontri sul territorio per approfondire le numerose novità introdotte dalla Legge di bilancio 2019 in tema fiscale, contrattuale e pensionistico. Il terzo di questi appuntamenti, dopo quelli svoltisi a Ravenna e Faenza, è in programma oggi, mercoledì 6 febbraio, alle ore 18, presso la Sede Confartigianato di Lugo in Via Foro Boario, 46.

Governo pone la fiducia alla Camera sul decreto semplificazioni che penalizza il settore offshore

Martedì 5 Febbraio 2019

A rischio un settore con 10.000 posti di lavoro a Ravenna

Il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera sul decreto semplificazioni. A comunicarlo all'aula è stato il ministro per i Rapporti con il parlamento Riccardo Fraccaro. Il decreto, che ieri è stato esaminato in commissione attività produttive, ha già avuto il via libera del Senato il 29 gennaio. Al momento dell'annuncio da parte del ministro è scoppiata la bagarre in Aula, con la protesta delle opposizioni. Il Dl Semplificazioni contiene anche le nuove norme che penalizzano il settore dell'oil&gas e un ramo importante dell'industria ravennate, mettendo a rischio 10.000 posti di lavoro, come è stato ricordato oggi nel corso della manifestazione promossa dal Sindaco e tenutasi in Municipio a Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Saldi. Bene l'andamento delle vendite aumentate del 15%. Ascom Lugo: "Ci vuole la web tax"

Martedì 5 Febbraio 2019

I risultati delle prime quattro settimane di saldi invernali, raccolti attraverso l’indagine congiunturale condotta da Confcommercio Emilia Romagna attraverso il Centro Studi Iscom Group, evidenziano segnali confortanti. A darne notizia è l'Ascom di Lugo. Il monitoraggio è stato realizzato su un significativo panel di imprese commerciali della regione, composto da punti vendita di beni per la persona, in particolare abbigliamento e calzature (95%).

Delivera. A Bagnacavallo la startup che consegna gli acquisti online anche a chi è sempre fuori casa

Martedì 5 Febbraio 2019
Un momento della presentazione in municipio

Si chiama Delivera la start up fondata da quattro giovani ex colleghi di lavoro che punta a fornire un servizio innovativo e flessibile per la ricezione degli acquisti online. Simone Venturini e Fabrizio Belloni di Bagnacavallo, Stefano Mandruzzato di Padova e Paolo Piazzi di Bologna l’hanno presentata nella mattinata di sabato 2 febbraio al sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e alla Giunta comunale.

Oil&Gas. De Pascale: provvedimento del governo sbagliato, intempestivo e affrontato con leggerezza

Martedì 5 Febbraio 2019

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna al Governo: stralciate una norma che uccide il settore, bloccando il lavoro e gli investimenti. Si apra immediatamente un tavolo di ascolto e confronto

La Sala preconsiliare del Comune di Ravenna era strapiena, questa mattina, 5 febbraio, in occasione dell'incontro pubblico convocato dal Sindaco Michele de Pascale, per affrontare il tema dell'approvazione dell’emendamento 11.0.43, inserito nel Ddl semplificazioni, che rischia di danneggiare gravemente l’intera l’industria upstream. "È un provvedimento sbagliato - ha esordito de Pascale - che contestiamo sia perchè non sono state ascoltate le voci del settore dell'offshore, sia perchè c'è un problema di metodo. È un provvedimento sconclusionato che getta nell'incertezza tutto un comparto." 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. La proposta di Per la Buona Politica: un mercato coperto alimentare nel centro di Lugo

Lunedì 4 Febbraio 2019
Mercato di Lugo (immagine di repertorio)

Secondo l'Associazione bisognerebbe unire in un unico assessorato commercio, attività produttive e cultura, dotandolo di adeguate risorse

"A Lugo sono circa 90 i negozi e gli esercizi sfitti nel centro città - dichiarano da Per la Buona Politica -. Sarebbe intellettualmente disonesto addebitare questo dato esclusivamente alle scelte compiute dal Comune, essendo questo il risultato di più cause. Rimangono comunque oggettive la mancanza di scelte strategiche per rilanciare l’attrattività del centro di Lugo". Secondo l'Associazione Civica, la Galleria ex Banca di Romagna potrebbero ospitare un mercato coperto alimentare.

Le coop agricole braccianti di Ravenna viste dall'antropologa americana Alison Sanchez Hall

Lunedì 4 Febbraio 2019
Alison Sanchez Hall

L’antropologa americana Alison Sanchez Hall sarà in Italia dall’11 al 15 febbraio per presentare il libro “All or none - Cooperation and sustainability in Italy’s Red Belt”, uno studio sociologico e antropologico sulla più antica esperienza vivente di cooperazione tra lavoratori agricoli, quella delle Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna.

Mobilitazione di Coldiretti E-R contro ritardi della Regione: "Nessun investimento per i giovani"

Sabato 2 Febbraio 2019

"Oltre 200 nuove aziende di giovani imprenditori rimaste prive di fondi per gli investimenti, una malaburocrazia che ruba agli agricoltori 100 giorni all’anno dell’attività in azienda, 300 mila animali e 5.000 allevamenti in meno in 10 anni." Queste le parole di Coldiretti Emilia Romagna che ha deciso di mobilitarsi "contro il ritardo della Regione nel portare a compimento interventi fondamentali per la competitività dell’agricoltura regionale."

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it