Lunedì 25 Giugno 2018

Economia

Le Associazioni del commercio e dell’artigianato Confcommercio Ascom Lugo, Confesercenti, CNA e Confartigianato, esprimono apprezzamento per la decisione dell’Amministrazione Comunale di Lugo di affidare organizzazione e gestione delle serate dei 'Mercoledì sotto le stelle' al consorzio AnimaLugo.

Cooperative. Il faentino Roberto Savini nuovo presidente di Confcooperative consumo e utenza

Sabato 16 Giugno 2018
Roberto Savini

«L’aumento dell’Iva è uno spettro che incombe sulla ripresa. Si rischia una frenata del PIL dello 0,2%. Sarebbero le fasce più fragili del Paese a pagare il conto più pesante con oltre 4,5 milioni gli italiani che vivono in condizioni di assoluta povertà». Lo dice Roberto Savini, nuovo presidente di Confcooperative Consumo e Utenza, ruolo questo che va ad affiancare a quello di presidente regionale della Federazione assunto da pochi mesi. 

Crisi aziendale. Cesac di Conselice in difficoltà: cederà il ramo orticolo e di quarta gamma

Venerdì 15 Giugno 2018

Tutelati gli interessi dei mille soci e dei lavoratori grazie al movimento cooperativo

Nei primi mesi dell’anno si è conclamata una pesante crisi economica finanziaria per Cesac, la cooperativa di Conselice diventata punto di riferimento per il territorio compreso tra le province di Ravenna, Bologna e Ferrara e per tutti i produttori di cereali, gli utilizzatori di mangimi e mezzi tecnici e, negli ultimi anni, a seguito di acquisizioni e incorporazioni, del settore orticolo e di quarta gamma.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo Terminal. Presidio dei lavoratori davanti all'azienda. Un nuovo sciopero in vista

Giovedì 14 Giugno 2018
Il presidio davanti a Lugo Terminal per scongiurare i 9 licenziamenti annunciati

Venerdì 15 giugno ulteriore giornata di protesta per i lavoratori di Lugo Terminal. Il prossimo 20 giugno volantinaggio in piazza durante il mercato a Lugo

Nemmeno la pioggia battente ha frenato i lavoratori di Lugo Terminal che questa mattina, giovedì 14 giugno, hanno dato vita a un presidio di fronte ai cancelli dell’azienda. La mobilitazione non si arresta e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della provincia di Ravenna, unitamente alla Rsa di Lugo Terminal e ai lavoratori, hanno proclamato per domani, venerdì 15 giugno, un’ulteriore giornata di sciopero per scongiurare i 9 licenziamenti annunciati.

InMassa rete d’imprese. Massa Lombarda: a Festa mercato e Riot Fest banchetti gratis per espositori

Giovedì 14 Giugno 2018

Durante gli eventi estivi “Festa mercato” e “Riot Fest” in centro storico a Massa Lombarda è possibile prenotare gratuitamente un banchetto per partecipare ai mercatini vintage e creativi, che si terranno all’interno delle manifestazioni. Gli appuntamenti dei mercatini con la Festa mercato sono per il 15 e 22 giugno, mentre il Riot Fest ospiterà i banchetti in entrambe le serate del festival, il 5 e il 6 luglio

Imprese. Alla Cna di Lugo si parla di fatturazione elettronica con gli esperti del settore fiscale

Giovedì 14 Giugno 2018

Oggi, giovedì 14 giugno, alle ore 18, presso la CNA di Lugo in via Acquacalda 37/1 si terrà il focus “Verso la Fatturazione Elettronica” dove gli esperti del Settore Fiscale dell’Associazione, Luca Cantagalli e Maria Grazia Penserino illustreranno le soluzioni per gestire la compilazione, l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche fra imprese.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoratori di Lugo Terminal. Cgil, Cisl, Uil: "Sciopero prolungato fino a giovedì 14 giugno"

Mercoledì 13 Giugno 2018

Dopo la giornata di sciopero di ieri, martedì 12 giugno, i lavoratori e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della provincia di Ravenna, unitamente alla Rsa di Lugo Terminal, hanno deciso di prolungare lo sciopero alle giornate di oggi, mercoledì 13  e domani, giovedì 14 giugno. Domani è anche previsto un presidio davanti ai cancelli della sede di Lugo Terminal dalle 7 alle 9,30.

Energia. Bertani (M5S): "Ampliamento stoccaggio San Potito e Cotignola: pericolo per le popolazioni"

Martedì 12 Giugno 2018
Andrea Bertani

 "Un esperimento sulla pelle dei cittadini". Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 stelle, descrive così il progetto di ampliamento della capacità di stoccaggio di gas metano "San Potito e Cotignola" che interessa i territori di Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Solarolo e Castelbolognese in provincia di Ravenna.

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Fondazione Cassa Ravenna. Più di 2 milioni erogati per iniziative sociali nel territorio di Russi

Venerdì 8 Giugno 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2017, importanti interventi sociali relativi al territorio del Comune di Russi, per far fronte alle nuove emergenze sociali ed ai bisogni delle categorie più in difficoltà.

Sciopero. Lavoratori agricoli: venerdì 15 giugno manifestazione regionale a Forlì

Venerdì 1 Giugno 2018

I segretari di Fai, Flai e Uila: "Inaccettabili le richieste delle associazioni datoriali"

Dopo la rottura per il rinnovo del contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaistici, sancita nella nottata del 23 maggio scorso, è stato proclamato dalle segreterie nazionali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 15 giugno - riporta una nota dei tra sindacati -. “Riteniamo inaccettabili le richieste delle controparti datoriali che renderebbero impossibile il rispetto della legge 199/2016 contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro” dichiarano Francesco Marinelli, Raffaele Vicidomini e Sergio Modanesi segretari territoriali di Fai, Flai e Uila.

Scuola. Erasmus Plus premia i giovani talenti delle superiori: 65 studenti in Europa a fare tirocini

Giovedì 31 Maggio 2018
Una delle studentesse in tirocinio, mentre lavora

Ospitati dal Liceo Ricci-Curbastro di Lugo, in un’aula magna gremita di studenti e genitori e un’atmosfera carica di attese ed entusiasmo, nei giorni scorsi si sono incontrati i partner di una rete territoriale di 12 scuole che da Ravenna, dal Circondario imolese fino a Rimini, da tempo hanno deciso di “Fare scuola in Europa” insieme ai progetti targati “Erasmus plus” del Centro Educazione all’Europa di Ravenna e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, rispettivamente Io Penso Europeo e Moving Youth round Europe, quest’ultimo realizzato anche con il contributo di due Banche Cooperative: La Bcc ravennate, forlivese e imolese insieme a RomagnaBanca.

{data:spazio_pubblicitario}

Regione e Camere Commercio Emilia-Romagna: un milione per “Progetti di Promozione Export"

Giovedì 31 Maggio 2018

Dal 31 maggio disponibile un bando con oltre un milione di euro di contributi alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali per iniziative di internazionalizzazione

Rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, anche attraverso il supporto ad attività di promozione, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale. È l’obiettivo del programma “Progetti di Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” che le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione propongono per la seconda annualità, destinando a questo scopo oltre un milione di euro. 

Economia. Lugo Terminal disponibile ad anticipare l’incontro del 7 giugno, ma cessino le proteste

Martedì 29 Maggio 2018

"A fronte delle nuove manifestazioni e dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa da parte delle Organizzazioni Sindacali - scrive Lugo Terminal SpA in una nota - la società nuovamente è costretta a denunciare posizioni gravemente scorrette da parte del sindacato che, all’invito dell’Azienda ad incontrarsi già in questi giorni per procedere nella conduzione del tavolo di consultazione, si è dichiarato indisponibile a qualsiasi incontro prima della data del 7 giugno “per precedenti impegni”, ma poi partecipa in prima persona all’agitazione indetta."

Agricoltura. Partita la stagione irrigua nella Romagna occidentale

Martedì 29 Maggio 2018

Sono in funzione le condotte interrate in pressione e la distribuzione tramite i canali a cielo aperto gestiti dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale

Se nell’inverno appena trascorso si sono avute precipitazioni superiori alla media degli ultimi anni, soprattutto a cavallo dei mesi di febbraio e marzo, la stagione primaverile è partita all’insegna di temperature straordinariamente elevate e condizioni di tempo sereno, a parte qualche rovescio temporalesco che, nonostante la forte intensità, si è dimostrato insufficiente per l’approvvigionamento idrico - comunica il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Rapporto TrendRA con segni di ripresa. Preoccupazione CNA sullo stallo politico del Paese

Lunedì 28 Maggio 2018
La presentazione del rapporto CNA

“Esprimiamo forte preoccupazione sullo stallo della situazione politica del Paese che può avere effetti negativi sull’economia”. È quanto hanno affermato Pierpaolo Burioli e Massimo Mazzavillani, rispettivamente presidente e direttore della CNA di Ravenna, alla presentazione di TrenRA il rapporto di CNA sull'economia locale. “C’è l’esigenza di un Governo che possa garantire stabilità e ricercare nuove politiche economiche a favore dello sviluppo dei territori e delle imprese”. 

Impresa. L’imprenditore e la gestione dei collaboratori: a Lugo il seminario di Confartigianato

Domenica 27 Maggio 2018
Sede Confartigianato di Lugo

Confartigianato della provincia di Ravenna e il proprio Gruppo Giovani Imprenditori, hanno organizzato due seminari dedicati ad una riflessione sull’essere imprenditori: domani, lunedì 28 maggio, dalle ore 18 alle 20 presso la Sede Confartigianato di Lugo in Via Foro Boario, 46 è in programma l’incontro dedicato all’approfondimento del tema ‘L’imprenditore e la gestione dei collaboratori: delega o comando?’, a cura della Prof.ssa Marina Puricelli, SDA Professor di Organizzazione e Personale Lecturer Dipartimento di Management, Università L. Bocconi. 

Aziende. In 1000 all’open day dello stabilimento Conserve Italia di Barbiano

Sabato 26 Maggio 2018

Sono venute oltre 1000 persone oggi, sabato 26 maggio, all’open day del sito produttivo ‘culla’ del marchio Valfrutta, lo stabilimento Conserve Italia di Barbiano di Cotignola che produce 150 milioni di litri all’anno e vanta la linea più veloce d’Europa e genera un impatto economico sul territorio di 12 milioni di euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Demografia imprese: più società di capitali meno imprese individuali, di persone e coop

Venerdì 25 Maggio 2018
In termini assoluti il settore più sofferente è quello dell’agricoltura

Al 31 marzo 2018 le imprese iscritte nel Registro delle Imprese di Ravenna sono 39.099, 239 in meno rispetto alla stessa data 2017

Camera di commercio di Ravenna ha diffuso i dati sulla demografia delle imprese che mostra ancora segnali di ristrutturazione del mercato, in cui aumentano le società di capitali mentre calano le imprese individuali, le società di persone e le cooperative. Al 31 marzo 2018 le imprese iscritte nel Registro delle Imprese di Ravenna sono 39.099, 239 in meno rispetto alla stessa data dell’anno passato. Negli ultimi 12 mesi sono state registrate 2.007 nuove iscrizioni a fronte di 2.074 cancellazioni volontarie e di 186 cancellazioni d’ufficio, il che ha determinato un saldo negativo di 67 unità. 

INPS. Il “viaggio verso le aziende” che celebra i 120 anni dell’Istituto farà tappa alla Vulcaflex

Venerdì 25 Maggio 2018

La stazione mobile dell’INPS si fermerà a Cotignola: il “viaggio verso le aziende” che celebra i 120 anni dell’Istituto farà infatti tappa alla Vulcaflex, dove personale specializzato fornirà consulenza gratuita ai lavoratori nella giornata di lunedì 28 maggio. Il progetto mira a promuovere nelle aziende di tutta Italia la cooperazione con imprenditori e lavoratori, per sopperire alla complessità del sistema normativo e costruire un rapporto virtuoso tra amministrazione e contribuenti. 

Eccellenze. Deloitte premia CLAI di Imola tra le "Best Managed Companies" italiane

Mercoledì 23 Maggio 2018
Pietro D'Angeli, Direttore Generale CLAI

CLAI, la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, è stata premiata tra le “Deloitte Best Managed Companies”, aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance che sono state premiate in Borsa Italiana nell’ambito dell’iniziativa Deloitte sostenuta da ALTIS Università Cattolica, da ELITE - il progetto del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale - e da Confindustria.

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende. Individuati gli acquirenti di Mercatone uno: salvi gli oltre 2mila posti di lavoro

Martedì 22 Maggio 2018

Sono Shernon Holding e Cosmo gli acquirenti individuati dai Commissari Straordinari di Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, a conclusione della procedura di vendita dell'azienda imolese. Ne da notizia l'Ansa Emilia Romagna.

Economia. Federico Marchetti: un po' americano, un po' romagnolo. Business globale, cuore ravennate

Lunedì 21 Maggio 2018
Federico Marchetti

Intervista all'imprenditore di Ravenna, fondatore di Yoox, festeggiato ieri dal Circolo Ravennate e dei Forestieri

Benvenuto Federico il Grande. Quando arrivo domenica pomeriggio al Circolo Ravennate e dei Forestieri trovo questa scritta un po' dappertutto. È il modo giocoso e affettuoso insieme con cui il sodalizio e il suo Presidente Beppe Rossi accolgono un amico e socio del circolo, nonchè ravennate illustre, al pari di altri soci del passato e del presente - così dice Rossi nelle presentazioni - uomini come Serafino Ferruzzi e Raul Gardini, come Riccardo Muti e Antonio Patuelli. Federico il Grande, paragonato a Federico di Prussia, è Federico Marchetti fondatore di Yoox e imprenditore di grande successo. 

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Anniversari. Lugo: per il suo 40° la cooperativa Icel ha dedicato ai dipendenti un weekend di eventi

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di gruppo per i 40 anni di Icel

Due spettacoli esclusivi al Teatro Rossini di Lugo: così Icel ha voluto omaggiare tutti i dipendenti e tutti gli amici della cooperativa per celebrare il suo quarantesimo anniversario di fondazione, con uno spettacolo esclusivo al Teatro Rossini. Così sabato 19 maggio un gremito Teatro Rossini ha applaudito la musica classica dell’orchestra Doremi di Bagnacavallo, mentre domenica sul palco sono saliti anche i fratelli Parmiani, con lo spettacolo “Fricandoremi”. 

Politica. Completamento variante SS16 Ferrara-Ravenna: se ne parla con l'amministrazione regionale

Sabato 19 Maggio 2018
L'incontro, convocato dal Comitato Intercomunale, a Voltana

"L'Amministrazione regionale sente la pressione del Comitato e dell'intero territorio per la realizzazione di un obiettivo che la Regione Emilia Romagna ha definito prioritario. E di questo vi ringraziamo". Questo l'incipit dell'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Donini in occasione dell'incontro, convocato dal Comitato Intercomunale per il completamento della variante SS16 Ferrara-Ravenna, svoltosi ieri sera a Voltana.

Il ravennate Stefano Francia è il nuovo presidente nazionale dei Giovani imprenditori agricoli Cia

Sabato 19 Maggio 2018
Stefano Francia

Stefano Francia, 29 anni, di Ravenna, vicepresidente di Cia Emilia-Romagna, è stato eletto Presidente dell'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di Cia in occasione della V Assemblea elettiva nazionale Agia dal titolo "L'imprenditore crea un lavoro e non lo chiede", tenutasi a Roma il 17 e 18 maggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende. Brillante il bilancio 2017 di Fruttagel di Alfonsine

Venerdì 18 Maggio 2018
Gli stabilimenti Fruttagel

Crescono surgelati, bevande vegetali e biologico, stabile l'export. Il presidente Fabbrino: “puntiamo su persone, estero, innovazione e ambiente”

Sono stati presentati martedì alla Biblioteca Classense di Ravenna i dati di bilancio di Fruttagel, azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale di Alfonsine (Ravenna), che ha chiuso il 2017 con 131,7 milioni di euro di fatturato, con un risultato di esercizio pari a 543 mila euro. L’export ha raggiunto un fatturato di 7,2 mln di euro, pari al 5,6% del fatturato complessivo dell'azienda.

Lavoro. Start Romagna cerca operai manutentori: entreranno in graduatoria per future assunzioni

Venerdì 18 Maggio 2018

In corso una selezione pubblica per la formazione di 2 graduatorie per eventuali assunzioni di operatori qualificati di manutenzione Start Romagna sta ricercando Operatori qualificati di manutenzione allo scopo di formare due graduatorie cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

Economia. A Lugo un seminario dedicato a finanziamenti agevolati e nuove imprese

Giovedì 17 Maggio 2018

Venerdì 18 maggio dalle 12.15 alle 15.45 al Salone estense della Rocca d Lugo, in piazza martiri 1, ci sarà il seminario sul tema “Finanziamenti agevolati: un'opportunità per giovani imprenditori”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it