Mercoledì 28 Giugno 2017

Economia

A Ravenna la finale europea di Enterprise EBG della Cna. La simulazione d'impresa cerca un vincitore

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo di studenti e di docenti durante la visita alla Unitec

50 studenti di scuole europee e italiane si sfideranno in CNA, domani mercoledì 28 giugno, nella gara d'impresa basata sull'interpretazione dei ruoli

Dal 26 giugno e fino a giovedì 29, la CNA di Ravenna ospita una delegazione di 50 studenti e insegnanti di scuole italiane ed europee per lo svolgimento della finale europea di Enteprise EBG - European Business Game, la gara d’impresa che l’Associazione sostiene ormai da diversi anni.

La Cab Massari di Conselice apre le sue porte ai partecipanti all'Enterprise Ebg

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo che ha preso parte alla visita della CAB Massari

Gli studenti impegnati nella gara europea di simulazione d’impresa sono stati in visita all'azienda romagnola

La Cab Massari di Conselice ha ospitato oggi, martedì 27 giugno, i partecipanti a Enteprise Ebg - European Business Game, la gara d’impresa che la Cna sostiene ormai da diversi anni. Dopo la Orva di Bagnacavallo e la Unitec di Lugo, gli studenti in lizza per le finali europee, quest'anno ospitate da Ravenna, hanno potuto visitare anche l'azienda conselicese.

Successo di pubblico per l'open day alla Dosi Officine Meccaniche di Fusignano

Martedì 27 Giugno 2017
Un momento della visita

L’open day della Dosi Officine Meccaniche di Fusignano, organizzato nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa di Confindustria Romagna, ha visto la partecipazione di circa 200 persone che hanno potuto visitare il nuovo stabilimento e apprezzare i vantaggi dell’unione tra Dosi Officine Meccaniche e Baruffaldi Plastic Technology.

Delrio revoca lo sciopero sul trasporto, prevista regolare circolazione dei mezzi

Lunedì 26 Giugno 2017

Tra le motivazioni, anche l'ondata di caldo

Lo sciopero nazionale USB che doveva bloccare i trasporti locali per 4 ore nella giornata di lunedì 26 giugno è stato revocato dal ministro Graziano Delrio. Lo rende noto Start Romagna, che assicura così la regolare circolazione dei propri mezzi. Fra le motivazioni individuate dal Ministro, anche l'ondata di caldo. L'ordinanza di revoca prevede il differimento dello sciopero ad altra data. Il provvedimento, sottolinea la nota stampa del MInistero, "si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito".

Saldi estivi: dal 1° luglio in tutta l'Emilia-Romagna parte la corsa al prodotto scontato

Lunedì 26 Giugno 2017

Monica Ciarapica, Presidente Provinciale della Confesercenti: "Facciamo acquisti e spendiamo nei nostri territori"

Da sabato 1 luglio, e per 60 giorni secondo quanto stabilito dalle Regioni, anche in Emilia Romagna inizieranno i saldi estivi, un’opportunità per acquistare capi d’abbigliamento, calzature e altri numerosi articoli a prezzi scontati.

Strepitoso successo della Festa delle Cozze: 34 quintali di mitili a ruba a Marina di Ravenna

Lunedì 26 Giugno 2017

Oltre 100 quintali di cozze, inoltre, distribuiti nei 53 ristoranti aderenti all'iniziativa

Lunghe file tutte le sere ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dal BusFood del Romea Beach al TruckFood di Casa Spadoni, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e del Ristorante Street Bar I Fanti Marina Centro. Per soddisfare la curiosità e il piacere del palato degli amatori di cozze sono stati serviti ben 34 quintali di mitili, il 30% in più dello scorso anno. 

Fiamme Gialle Ravenna: 243° anniversario di fondazione della GdF, tutti i dati dei primi 5 mesi 2017

Venerdì 23 Giugno 2017

Lotta a evasione e frodi fiscali: nei primi 5 mesi del 2017, la GdF ha fatto 201 interventi ispettivi e individuato 49 evasori totali per oltre 36 milioni di euro di redditi imponibili

Si è tenuta questa mattina, presso la storica caserma “Finanziere Pierino Chierici” di Via Galla Placidia, sede del Gruppo di Ravenna, la celebrazione del 243° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Si è trattato di una sobria cerimonia a carattere interno, alla quale hanno preso parte gli Ufficiali in servizio nella provincia, una rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri nonché una delegazione di Fiamme Gialle in congedo. 

Open house alla Baruffaldi Plastic Technology per il Festival dell'Industria e dei Valori d'Impresa

Venerdì 23 Giugno 2017

Baruffaldi Plastic Technology celebra l’inaugurazione del nuovo stabilimento e l’unione consolidata con la Dosi costruzioni meccaniche nel corso dell’open house programmato il 23 giugno a Fusignano nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa. L’amministratore delegato del gruppo, dott. Alberto Dosi, ha fatto sì che le due realtà ora possano collaborare fianco a fianco integrandosi e sviluppando la loro efficienza, qualità e professionalità.

Fondazione Cassa Ravenna: interventi sociali ed iniziative a Lugo nel 2016 per oltre 65.000

Venerdì 23 Giugno 2017

Oltre 3 milioni e 500 mila euro erogati negli ultimi quindici anni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2016, anche interventi sociali per iniziative di sviluppo dei supporti informatici nelle scuole, per il volontariato, relative al territorio del Comune di Lugo. In particolare sono stati finanziati 20 specifici progetti, pari a oltre 65 mila euro. 

Turismo, accordo sindacale per gli stagionali: più formazione e assistenza sanitaria integrativa

Martedì 20 Giugno 2017

Formazione, qualificazione professionale e assistenza sanitaria integrativa: ecco i capisaldi del nuovo Accordo per le imprese e i lavoratori stagionali sottoscritto dalle Federazioni regionali del Turismo aderenti a Confcommercio Emilia Romagna (FAITA, FEDERALBERGHI, FIAVET, FIPE) e dalle Organizzazioni Regionali dei lavoratori (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS), costituenti EBURT - l’Ente Bilaterale Unitario Regionale del Turismo.

Pesche e albicocche non sfondano sul mercato. Minguzzi (Fruitimprese ER): "Serve più qualità"

Lunedì 19 Giugno 2017
Giancarlo Minguzzi sulla sinistra

La campagna della frutta estiva è partita con forti difficoltà di mercato. E’ il commento di Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna e della OP Minguzzi di Alfonsine (RA). “Il caldo precoce e le quantità superiori allo scorso anno di albicocche, pesche e nettarine provenienti da Spagna e sud Italia hanno preso in contropiede la Gdo europea che aveva gli scaffali pieni di altri articoli. Con le albicocche poi la Gdo ha dovuto iniziare con varietà dal Sud Italia quali Ninfa e Tyrinthos, di scarsa qualità che hanno bloccato il consumo". 

Vendita di Mercatone Uno: avvenuto il deposito delle offerte per l'acquisto di complessi del gruppo

Venerdì 16 Giugno 2017

I Commissari Straordinari comunicano che sono pervenute offerte per l'acquisto di complessi aziendali delle società del gruppo Mercatone Uno, e di aver già avviato, con gli advisor della Procedura,‎ le analisi sugli aspetti economici, occupazionali ed industriali delle stesse, per poter presentare le relative valutazioni al Comitato di Sorveglianza ed al Ministero dello Sviluppo Economico.

Siccità in agricoltura: distribuita tanta acqua quanto a metà luglio di annate normali

Venerdì 16 Giugno 2017

Il presidente del Consorio di bonifica della Romagna Occidentale, Alberto Asioli: "Speriamo in portata sufficiente del Po, perchè il CER possa continuare ad attingere acqua"

In relazione al comunicato stampa diramato ieri dall’ANBI Emilia Romagna sull'emergenza siccità in agricoltura, per quanto riguarda il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, il Presidente Alberto Asioli illustra brevemente qual è la situazione del comprensorio di competenza: «Anche nel nostro comprensorio, pur con una situazione leggermente meno drammatica rispetto al resto della regione, ci sono molte preoccupazioni per il protrarsi del periodo di siccità".

Costantino Ricci (Cgil): sabato a Roma per rispettare il lavoro, la democrazia e la Costituzione

Giovedì 15 Giugno 2017

Costantino Ricci, segretario generale della Camera del Lavoro CGIL di Ravenna, in questa video intervista spiega le ragioni della manifestazione nazionale della CGIL sabato 17 giugno in Piazza San Giovanni a Roma per dire NO alla reintroduzione dei voucher e dire NO allo scippo del referendum. 

Falde acquifere all’asciutto: è stato di emergenza in agricoltura

Giovedì 15 Giugno 2017
foto di repertorio

A rischio soprattutto le zone a sud del Po. Solo il CER, che approvvigiona tre potabilizzatori, quelli di Ravenna-Bassette, Ravenna-Standiana e Forlimpopoli-Selbagnone, per ora tiene, grazie ai prelievi dal Po

Assenza di precipitazioni  e temperature decisamente sopra la media stagionale stanno provocando una situazione di vera e propria severità idrica in tutta la Regione Emilia Romagna. A dichiararlo è l'Anbi Emilia Romagna, che associa gli enti di Bonifica regionali. "Le verifiche effettuate in questi giorni dai Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna ci consegnano un dato allarmante - afferma Anbi in una nota -: i terreni agricoli hanno raggiunto il limite per la sopravvivenza delle coltivazioni agricole, al punto che l'acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli del dicembre 2016".

Prosegue la crescita del Cesac di Conselice: aumentano produzione e fatturato

Mercoledì 14 Giugno 2017

La cooperativa continua il programma di investimenti previsti dal Piano Triennale. A pochi giorni dall’avvio del conferimento delle prime partite di cereali e orticole estive, abbastanza positive le previsioni per la campagna 2017

Nonostante il trend generale negativo dei listini di vendita della maggior parte dei prodotti agricoli, il 2016 ha fatto registrare un’ulteriore crescita per il CESAC, cooperativa aderente a Confcooperative, Apo Conerpo e OP Grandi Colture con sede a Conselice (Ra) e stabilimenti in provincia di Bologna e Ferrara. Sono infatti decisamente positivi i principali dati del bilancio del Centro Economico Servizi Agricoli approvato dall’Assemblea dei soci.

Confcommercio Ascom Lugo su piano traffico: "No all'accanimento terapeutico sul centro"

Venerdì 9 Giugno 2017

Confcommercio Ascom Lugo ha presentato le osservazioni formali al piano generale del traffico urbano adottato dal Consiglio Comunale di Lugo. “Come è noto, dalla pubblicazione della delibera sul bollettino ufficiale della Regione ci sono 60 giorni di tempo per presentare le osservazioni al piano – ricorda il Direttore di Confcommercio Ascom Lugo Luca Massaccesi – e noi l’abbiamo fatto".

L'Osservatorio CNA sulla tassazione delle PMI: Total Tax Rate al 61,2%. Lugo al 59,6%

Mercoledì 7 Giugno 2017

L’incidenza media del peso fiscale complessivo non cala. Anche quest’anno Faenza si conferma il comune ravennate con il total tax rate più basso

Secondo i dati diffusi da CNA il 2016, purtroppo, non ha segnato - come era accaduto nel 2015 - una discontinuità effettiva nelle politiche fiscali. Il calo della pressione fiscale si è arrestato al 60,9 per cento, lo stesso livello raggiunto l’anno prima, quando era calato di ben tre punti sul 2014. E per quest’anno si prevede che il Total Tax Rate (TTR) - in sostanza il peso complessivamente esercitato dal fisco – sulle piccole imprese salirà dello 0,3%, toccando il 61,2%.

Lugo, un seminario nella Rocca sul neuromarketing nel settore alimentare

Mercoledì 7 Giugno 2017

Oggi, 7 giugno dalle 16 alle 18,30, nella cornice del Salone Estense della Rocca di Lugo, Centuria Agenzia per l’innovazione della Romagna insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e all’Incubatore U-Start, nell’ambito del Progetto NicNet, organizzano un evento dedicato a tecniche innovative comunicative nel settore alimentare. Si tratta di un seminario dal titolo "Comunicazione e Neuromarketing: nuovi trend nel settore food".

Kronosan, crescono fatturato e servizi nell'azienda di GVM Care & Research di Cotignola

Mercoledì 7 Giugno 2017
L'AD Andrea Masina

I dati 2016 diffusi ieri nel corso dell’open day del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa

Un bilancio 2016 in forte crescita con 87 milioni di fatturato, 8 sedi nel territorio nazionale e 59 collaboratori di cui 47 dipendenti. Sono questi i dati diffusi ieri dalla Kronosan, società di GVM Care & Research, nel corso dell’open day organizzato nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa di Confindustria Romagna.

Un due giugno da incorniciare per il turismo in Romagna: + 16,5% rispetto al 2016

Martedì 6 Giugno 2017
Andrea Corsini

"Risultati straordinari e numeri da Ferragosto" ha commentato l'Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini

È stato un 2 giugno da boom. 320 mila arrivi e oltre 820 mila presenze complessive sulla Riviera romagola, con un incremento del +16,5% rispetto al 2016 degli arrivi ai caselli autostradali. Questa la "fotografia", fornita dall'Osservatorio sul Turismo regionale, sull'andamento del weekend lungo del 2 giugno appena trascorso. Buoni anche, secondo l'Osservatorio, i dati complessivi stimati per le Città d'Arte e Cultura dell'Emilia-Romagna con 60mila arrivi e circa 120mila presenze. 

A Lugo un seminario su “Comunicazione e neuromarketing” nell’industria alimentare

Lunedì 5 Giugno 2017

Appuntamento mercoledì 7 giugno alle 16 al salone Estense della Rocca con alcuni dei massimi esponenti italiani in materia

Mercoledì 7 giugno dalle 16 alle 18.30 al salone Estense della Rocca di Lugo ci sarà un appuntamento dedicato a tecniche innovative comunicative nel comparto dell’industria alimentare. Il seminario è organizzato da Centuria Agenzia per l’innovazione della Romagna insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e all’Incubatore U-Start, nell’ambito del Progetto NicNet.

Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa: domani porte aperte alla Kronosan

Domenica 4 Giugno 2017

Il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa prosegue alla Kronosan, che apre le sue porte a una visita guidata lunedì 5 giugno alle ore 17 nella sua sede di Via Vecchia Corriera 11 a Cotignola. L’azienda fa parte di GVM Care & Research ed è rappresentata dall’ Ing. Andrea Masina Amministratore delegato della società. 

Buongiorno Ceramica: una domenica alla scoperta di botteghe e laboratori ceramici faentini

Domenica 4 Giugno 2017

È una domenica 4 giugno, all'insegna della terza edizione di Buongiorno Ceramica, a Faenza, progetto nazionale promosso da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica e coordinato a livello nazionale da AiCC insieme ad Artex (Firenze). Il progetto, a livello nazionale, mantiene la stessa formula delle prime due edizioni ed ha quindi come protagoniste le 36 città di antica tradizione ceramica in Italia, con botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

Unione: i comuni della Bassa Romagna aprono una “Finestra in Riviera”

Giovedì 1 Giugno 2017
Un momento della conferenza

Nasce “Dora l’azdora”, la mascotte che farà la sua comparsa in circa 300 alberghi. Creato un cartellone con tutti gli appuntamenti dell’estate in ordine cronologico e tematico. Al via un contest Instagram per scegliere testimonial del territorio

La Bassa Romagna apre una finestra in riviera: parte il nuovo progetto di promozione territoriale “oltre confine” che punta a fare conoscere le bellezze locali attraverso gli eventi, la cultura e lo shopping.

Taglio del nastro per il nuovo centro ESP Ravenna che raddoppia, con 50 negozi in più

Giovedì 1 Giugno 2017

Le parole della direttrice del centro Franca Savoia

Il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha tagliato il nastro oggi, giovedì 1 giugno, del nuovo grande centro ESP Ravenna. Accanto alle autorità e ai vertici IGD una grande folla che dopo l'inagurazione è sciamata alla scoperta della nuova ala ESP con i nuovi 19.000 metri quadrati della galleria. 

Domani, 1 giugno, lo storico raddoppio di Esp Ravenna: 50 negozi in più per un investimento da 52mln

Mercoledì 31 Maggio 2017

Il taglio del nastro domani alle ore 10.30 e poi via ad una serie di eventi per oltre 10 giorni - Complessivamente cento i negozi nel nuovo grande centro e mille gli occupati, 400 in più dopo l'ampliamento

Dopo il restyling concluso nel 2013, IGD Siiq Spa ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il nuovo Centro Commerciale Esp a Ravenna che sarà inaugurato domani. Alla conferenza stampa hanno parlato, in particolare, il Presidente IGD Elio Gasperoni, il Direttore Generale IGD Daniele Cabuli, Claudio Albertini Amministratore Delegato IGD e il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale.

A Lugo ufficialmente inaugurato il Centro Leopoldo: vuole favorire la nascita di nuove imprese

Martedì 30 Maggio 2017
Il taglio del nastro

È stato ufficialmente inaugurato venerdì scorso il Centro Leopoldo, in via Fiumazzo 38 a Lugo. Il Centro nasce per idea di Pier Paolo Contarini, imprenditore lughese di grande esperienza; ed è dedicato alla memora del padre, Leopoldo Contarini, pioniere dell’imprenditoria territoriale.

Bando per Coopstartup Romagna, più tempo per le iscrizioni: termini posticipati a metà luglio

Martedì 30 Maggio 2017
Foto d'archivio

In palio 48mila euro per quattro cooperative di giovani con sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Buone notizie per chi intende partecipare a Coopstartup Romagna. I termini per partecipare al bando, inizialmente previsti a fine maggio, sono stati posticipati a metà luglio per venire incontro ai tanti iscritti dell’ultimo minuto, che non hanno avuto tempo di preparare la documentazione necessaria. Il bando intende favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni sul sito www.coopstartup.it/romagna.

Cesena, Rimini e altre cinque città romagnole riscoprono Leonardo da Vinci

Martedì 30 Maggio 2017
Gli amministratori delle sette città romagnole che hanno sottoscritto l'accordo nel segno di Leonardo da Vinci

Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Faenza, Imola e Cotignola le altre: sottoscritta intesa per andare a caccia di fondi in vista del 500esimo anniversario della morte (nel 2019)

Tra i figli adottivi della Romagna non c'e' solo Dante Alighieri. Anche Leonardo da Vinci la conobbe da vicino, quando nel 1502 venne al seguito dell'esercito di Cesare Borgia in qualita' di "Architecto et Ingegnero Generale", con il compito di rilevare e aggiornare le fortificazioni delle citta' romagnole conquistate. Certo una breve permanenza, che pero' ha lasciato un'impronta indelebile nelle citta' da lui visitate: Cesena, Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Faenza, Rimini, Imola e Cotignola. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it