Giovedì 19 Gennaio 2017

Economia

Con un documento congiunto Fiva-Confcommercio e Anva-Confesercenti Ravenna sollecitano l'intesa per dare certezze alla categoria

Fin dalla discussione del Decreto Legislativo 59/2010 presso le competenti Commissioni Parlamentari, Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio hanno sostenuto la necessità di escludere il commercio ambulante e su aree pubbliche dall'ambito della Direttiva Bolkestein. E lo ribadiscono in una nota congiunta, che pubblichiamo integralmente, nella quale analizzano le conseguenze delle normative del settore e fanno emergere la necessità di applicare l'intesa.

Unione: mutui agevolati per gli investimenti delle attività commerciali e produttive

Venerdì 13 Gennaio 2017

Accordo con la CaRi di Ravenna. Il plafond a disposizione è di 10 milioni di euro

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato nell’ambito degli interventi a sostegno del territorio, in accordo con la a Cassa di risparmio di Ravenna (tesoriere dell’ente) un apposito regolamento che disciplina le azioni finalizzate ad agevolare la crescita e lo sviluppo delle attività commerciali e produttive, incluse quelle agricole. La proposta è stata costruita e concertata con il tavolo delle associazioni imprenditoriali della Bassa Romagna.

Start Romagna cerca operatori qualificati di manutenzione

Lunedì 9 Gennaio 2017

Aperta una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato full-time

Start Romagna avvisa dell'apertura di una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di operatori qualificati di manutenzione par. 140 da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato full-time (Area professionale 3° - Area Operativa : Manutenzione impianti ed Officine). Si ricerca personale esperto in mansioni di “Operatore qualificato di Manutenzione”, da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full-time presso Start Romagna, secondo quanto previsto dalla disciplina normativa e contrattuale che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri.

Bellalfonsine propone "Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse", dal 27 gennaio

Venerdì 6 Gennaio 2017

Seminare un mondo nuovo è possibile dice Bellalfonsine che invita tutti a partecipare al primo corso per orto bio che partirà il prossimo 27 gennaio 2017 ad Alfonsine, coordinato da Eugenio Mingozzi di Radisa. 

Cotignola: tre incontri pubblici per presentare il bilancio di previsione 2017-2019

Giovedì 5 Gennaio 2017

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cotignola, che si è tenuta lunedì 19 dicembre, sono stati presentati la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio di previsione 2017-2019. Prima dell’approvazione, i documenti saranno presentati e discussi in occasione di tre incontri pubblici in programma martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio, sempre alle 20.30, rispettivamente a San Severo (circolo parrocchiale), Cotignola (Sala del Consiglio) e Barbiano (sala comunale).

Massa lombarda: bilancio di previsione 2017-2019, due serate per la presentazione pubblica

Giovedì 5 Gennaio 2017

Appuntamento martedì 10 gennaio al Cdq di Fruges e mercoledì 11 gennaio alla Sala Zaccaria-Facchini

La giunta comunale del Comune di Massa Lombarda incontrerà la cittadinanza in due incontri pubblici per presentare il bilancio di previsione per l’anno 2017 e il Documento unico di programmazione per il triennio 2017-2019. Il primo appuntamento sarà martedì 10 gennaio alle 20.30 alle Centro di quartiere di Fruges, in via Ricci 3. La seconda occasione sarà invece mercoledì 11 gennaio, sempre alle 20.30, nella sala Zaccaria-Facchini di Massa Lombarda, in via Saffi 4.

Export, Camera di Commercio di Ravenna: "Variazione positiva nell'ultimo trimestre 2016"

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Prodotti chimici e macchinari e apparecchiature generiche i principali settori di esportazione della provincia ravennate. La Germania il mercato più importante, seguono Francia e Spagna

A livello regionale e nazionale, nella media dei primi nove mesi, crescono lievemente le esportazioni dell'Italia (+0,2%) e in misura maggiore quelle dell'Emilia-Romagna (+1,5%) rispetto allo stesso periodo del 2015. Sono i dati forniti dalla Camera di Commercio di Ravenna che, di seguito, entra nel dettaglio del territorio.

Conselice: si è spento a 87 anni Giuseppe Ferretti, tra i fondatori della cooperativa Cesac

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Giuseppe Ferretti

Cooperatore cattolico dalle origini riminesi e tra i fondatori di CESAC SCA, Giuseppe Ferretti è scomparso ieri mattina (3 gennaio), ad 87 anni, dopo una lungo periodo di malattia. A darne notizia Stefano Andraghetti, presidente della grossa cooperativa conselicese che con lui ha condiviso oltre trent'anni di una cooperazione legata: «all'innovazione ed alla diversificazione degli investimenti».

Confcommercio e Confesercenti Emilia-Romagna sull'apertura invernale degli stabilimenti balneari

Venerdì 30 Dicembre 2016
La spiaggia d'inverno

Secondo le due associazioni è un'opportunità positiva per dare maggior impulso alla destagionalizzazione dell'offerta turistica

“L’opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna agli Stabilimenti balneari, di restare aperti tutto l’anno, inserita nella nuova ordinanza balneare, deve essere accolta positivamente – affermano Simone Battistoni Presidente regionale del SIB Sindacato Balneari della Confcommercio e Maurizio Rustignoli Presidente della FIBA della Confesercenti – per dare maggior impulso alla destagionalizzazione della nostra offerta turistica”.

Trasporto pubblico: fumata nera in assemblea, confermato lo sciopero dei dipendenti Start Romagna

Giovedì 29 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Indetto per il 13 gennaio. I sindacati: "a 3,61 euro per chilometro vettura i conti sono a rischio"

I sindacati dell'azienda di trasporto pubblico Start Romagna "confermano lo sciopero già dichiarato per il 13 gennaio 2017, ma si riservano fino a tale data di mettere in campo ulteriori iniziative, anche per coinvolgere tutti i cittadini della Romagna". Questo perché, si legge in una nota, "si è conclusa negativamente, come purtroppo ci aspettavamo, l'assemblea dei soci di Agenzia Mobilità del 22 dicembre, in cui è stato portato a 3,61 euro per chilometro vettura il corrispettivo che l'Agenzia verserà a Start per il servizio di Trasporto pubblico locale". 

Confesercenti, l'appello di fine anno: "Per le piccole medie imprese serve un cambio di marcia"

Giovedì 29 Dicembre 2016

Confesercenti affida alle parole di Roberto Manzoni, Presidente Provinciale, gli auguri di fine anno: "Siamo con le imprese per un futuro migliore, ma serve che le amministrazioni ci ascoltino sempre di più"

Roberto Manzoni

"Il 2016 volge al termine e stiamo per salutare un nuovo anno che di per sé dovrebbe essere motivo di ottimismo, per quanto là fuori dalle nostre attività la nebbia, che è ritornata anche meteorologicamente, prevalga sulle luci", scrive Roberto Manzoni, Presidente Provinciale di Confesercenti.

Giovedì 5 gennaio iniziano i saldi in Emilia-Romagna, prevista una spesa media di 170 euro a testa

Giovedì 29 Dicembre 2016

Se il Black-friday o il Cyber-monday non hanno soddisfatto la voglia di shopping, niente paura, manca pochissimo ai saldi invernali. La data fissata per l'Emilia-Romagna è giovedì 5 gennaio.

Conselice: bilancio di previsione 2017-2019 e dup, nei prossimi giorni inizia il confronto pubblico

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Dopo la presentazione, prima di Natale, del Bilancio di Previsione 2017-2019 e il Documento unico di programmazione, nei prossimi giorni inizierà il confronto pubblico con le Consulte cittadine, con le associazioni sindacali e di categoria, prima del Consiglio comunale previsto per metà gennaio.

Ranalli a Giovinazzo in Puglia per inaugurare il nuovo terminal di Lugoterminal

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Davide Ranalli

"Ieri ero a Giovinazzo, in provincia di Bari, dove la Lugoterminal ha inaugurato il nuovo terminal. I collegamenti tra nord e sud passano attraverso infrastrutture come questa". È il commento che Davide Ranalli, sindaco di Lugo, ha lasciato sulla sua pagina Facebook a seguito dell'inaugurazione dell'infrastruttura, ieri in Puglia.

La Cna illustra a Faenza il nuovo bando regionale da 15 milioni su turismo, commercio e cultura

Martedì 20 Dicembre 2016

L'incontro è in programma giovedì 22 dicembre. I contributi saranno a fondo perduto. I progetti andranno presentati alla Regione dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017

Con l’obiettivo di rilanciare l’attrattività turistica del territorio, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione quasi 15 milioni di euro in contributi a fondo perduto dal 10 al 40% per interventi di qualificazione turistica, commerciale, culturale. Il bando aprirà il 10 gennaio e, da quel momento, si potranno presentare i progetti.

L'annuncio di Coldiretti Emilia-Romagna: "La pasta avrà l'etichetta di origine"

Martedì 20 Dicembre 2016

L'associazione denuncia anche "Un pacco di pasta su 3 contiene grano estero, senza che il consumatore lo sappia"

L’etichettatura di origine obbligatoria per il grano usato per produrre la pasta risponde all’esigenza di smascherare l’inganno del prodotto estero spacciato per italiano in una situazione in cui un pacco di pasta su tre contiene grano straniero senza che i consumatori possano saperlo. È quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nell’esprimere apprezzamento per lo schema di decreto che introduce l'indicazione obbligatoria dell'origine del grano impiegato nella pasta condiviso dai Ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e inviato, secondo procedura, alla Commissione Europea.

Giordano Graziani lascia la presidenza di Deco Industrie per la pensione

Venerdì 16 Dicembre 2016
Giordano Graziani

Durante l'assemblea in cui ha annunciato il suo pensionamento è stata resa nota la buona condizione dell'azienda romagnola, che conta su 5 stabilimenti e due aree di competenza, alimentare e detergente

Commosso addio di Giordano Graziani, presidente Deco Industrie che rivolgendosi all'affollata assemblea che si è raccolta oggi a Fusignano presso l'Auditorium Corelli ha annunciato il pensionamento e dichiarato con orgoglio: "Lascio dopo 30 anni e sono felice di andarmene in un momento in cui la cooperativa gode di buona salute, complessivamente noi diamo lavoro a 500 famiglie e per me questa è la soddisfazione maggiore".

Porto di Ravenna: ora Comune e AP parlano la stessa lingua, buon segnale per la ripartenza

Venerdì 16 Dicembre 2016

Interessante confronto al Convegno di Legacoop Romagna Mareterra 2016. Le proposte dei cooperatori, la sintonia fra il Sindaco e il nuovo Presidente AP, la presenza e gli impegni del Presidente della Regione

Grande attesa a Palazzo Rasponi dalle Teste per il convegno di Legacoop Romagna sul Porto di Ravenna, per l’aggiornamento 2016 di Mareterra dal titolo “Futuro in Porto. Un nuovo inizio per un nuovo sviluppo.” Oltre che per le analisi e le proposte di Legacoop, l'attesa era forte anche e soprattutto per la prima uscita pubblica ufficiale di Daniele Rossi, il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna o meglio di Sistema Adriatico Centro Settentrionale come si chiama ora AP, dopo la Riforma dei Porti di Delrio. 

Lotta alla povertà, la Regione Emilia Romagna istituisce il Reddito di Solidarietà

Giovedì 15 Dicembre 2016

L'assemblea legislativa regionale ha approvato il Reddito di Solidarietà. Ne da notizia l'Ansa Emilia Romagna, in una nota stampa questa mattina. Il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 400 euro al mese per un anno, un sostegno a chi sta peggio per superare le difficoltà economiche personali e del proprio nucleo familiare.

“E-commerce: dalla old alla new economy”, domani un incontro a Casa Conti Guidi di Bagnacavallo

Giovedì 15 Dicembre 2016

Venerdì 16 dicembre alle 16 a Casa Conti Guidi di Bagnacavallo, via Boncellino 113 si terrà l'incontro “E-commerce: dalla old economy alla new economy”, organizzato da Cia Ravenna, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.

Numeri in crescita per il Gruppo Cevico che ha presentato i risultati della gestione 2015-2016

Mercoledì 14 Dicembre 2016

Cresce il patrimonio netto, l’utile, e l’export con +21%, in particolare dell’imbottigliato. In cinque anni fatturato +26%

Numeri in crescita per il Gruppo Cevico, presieduto da Ruenza Santandrea, che nella storica e simbolica cornice del Teatro Socjale di Piangipane (Ra) ha presentato i risultati della gestione 2015/2016. Crescono il patrimonio netto salito a 69 milioni di euro (+500.000 nell’esercizio), l’utile che è di 906.000 euro, e soprattutto l’export che ha raggiunto la cifra di 31 milioni di euro (+21%).

A Russi il focus di Coldiretti sulle ricadute della legge di stabilità sull'agroalimentare

Mercoledì 14 Dicembre 2016

Appuntamento domani, giovedì 15 dicembre alle 20.30, nell'ambito di "Visti da vicino 2017"

I risultati ottenuti da Coldiretti e le ricadute sul comparto agroalimentare della legge di stabilità saranno al centro dell’incontro pubblico in programma domani, giovedì 15 dicembre alle 20.30 a Russi nella Sala Coldiretti in via Cairoli 1. Interverranno Andrea Marconi, Responsabile Area Fiscale Impresa Verde Romagna e Walter Luchetta, Direttore Coldiretti Ravenna.

Commercio ambulante, a gennaio presentazione delle domande per la riassegnazione delle concessioni

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Il percorso burocratico è stato condiviso fin dall’inizio con le associazioni di categoria

A seguito della direttiva europea “Bolkestein”, anche nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno riassegnate tutte le concessioni di posteggi nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati, nonché per le attività di edicola e artigianali, commerciali e di somministrazione poste su area pubblica. La delibera di attuazione della direttiva è stata approvata dal Consiglio dell’Ucbr nella seduta del 30 novembre 2016 e riguarda le concessioni in scadenza al 7 maggio e al 4 luglio 2017.

Banda ultra larga nelle aree artigianali, l’esempio della Bassa Romagna premiato in Europa

Lunedì 5 Dicembre 2016

Il premio “European Broadband Awards 2016” all'azienda regionale Lepida: sono 11 le aree infrastrutturate nell'Unione, quasi il 50% del totale in regione. Entro la prima metà del 2017 i primi allacciamenti

L’azienda regionale Lepida si è aggiudicata il premio europeo “European Broadband Awards 2016” con il progetto per infrastrutturare in fibra ottica le aree produttive. Un progetto che vede proprio nella Bassa Romagna il caso pilota più significativo per estensione dell'intera regione, con ben 11 aree artigianali destinate alla banda ultra larga.

Legge di Stabilità 2016: a Cervia il convegno nazionale organizzato da Sedi e ConsulenzaAgricola.it

Lunedì 5 Dicembre 2016
Uno scatto del Convegno nel 2015

Relatore d’eccezione l’ex Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Michele Vietti

Anche quest’anno tutto è pronto per il Convegno che presenta, a Cervia in anteprima, le novità fiscali che attendono gli italiani per il 2017, organizzato dalle società Sedi e ConsulenzaAgricola.it s.r.l.

"Più per Bagnacavallo": alle Cappuccine un seminario sulla cura condivisa dei beni comuni

Giovedì 1 Dicembre 2016

L'appuntamento è per le 18.30 presso la saletta didattica del Museo Civico delle Cappuccine

Sarà dedicato alle buone pratiche di gestione condivisa dei beni comuni fra cittadini e amministrazioni comunali il seminario promosso a Bagnacavallo venerdì 2 dicembre nell'ambito del progetto Più per Bagnacavallo.

Cooperative, segnali di tenuta: aumentano valore della produzione, utile e capitale sociale

Martedì 29 Novembre 2016
Da sinistra: il presidente Agci Ravenna-Ferrara Brunelli, il presidente Confcooperative Ravenna Dalmonte e il direttore Generale di Legacoop Romagna Mazzotti

L'Alleanza delle cooperative italiane della provincia di Ravenna ha presentato i dati consuntivi del 2015. In lieve calo l’occupazione e le riserve indivisibili

Sono stati presentati il 29 novembre all’Albergo Cappello i dati consuntivi 2015 delle associate all’Alleanza delle cooperative italiane della provincia di Ravenna, che raggruppa le tre centrali Agci Ravenna-Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna. I numeri sono stati commentati dai responsabili delle tre Associazioni di categoria, Alessandro Brunelli (Agci), Carlo Dalmonte (Confcooperative) e Mario Mazzotti (Legacoop).

C'è l'ok al Testo Unico del vino. Coldiretti Ravenna: "Finalmente norme per garantire trasparenza"

Martedì 29 Novembre 2016

Il Testo Unico porta alla semplificazione delle comunicazioni e degli adempimenti a carico dei produttori e dà un taglio netto alla burocrazia

“Ravenna, prima provincia in regione per superficie vitata (circa 16mila ettari, un 25% dei quali utilizzati per produrre vini DOC/DOCG), non può che brindare all’indomani del via libera del Parlamento alla legge sulla semplificazione del settore vitivinicolo, approvata a distanza di oltre due anni dall’avvio dei lavori parlamentari”. Così il presidente Coldiretti Ravenna Massimiliano Pederzoli commenta l’ok al Testo Unico sul vino giunto dal Parlamento, “provvedimento fondamentale per tagliare quella burocrazia in eccesso che per i produttori agricoli significa sperpero di tempo e denaro”.

CNA Ravenna, assegnato il premio “Laboratorio per l’innovazione – nuovi modelli di business”

Lunedì 28 Novembre 2016

La cerimonia si è tenuta questo pomeriggio nella sede di viale Randi. Mazzavillani: "“La CNA ritiene che la rivoluzione digitale debba costituire un’occasione per recuperare efficienza e produttività"

Lunedì 28 novembre, alla CNA di Ravenna, si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “Laboratorio per l’innovazione – nuovi modelli di business” ad imprese che si sono particolarmente distinte per la capacità di governare la complessità all’interno del contesto competitivo.

Bando europeo della Regione per imprese turistiche e commerciali: i dettagli da Confesercenti

Lunedì 28 Novembre 2016

La Confesercenti ha espresso soddisfazione per la approvazione da parte della Regione Emilia Romagna del nuovo bando per il sostegno all’innovazione e qualificazione delle imprese turistiche, commerciali e culturali, nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it