Sabato 25 Marzo 2017

Economia

Gianfranco Spadoni Consigliere “Civici” Provincia di Ravenna dice "stop all’espansione della grande rete commerciale" e sostiene con una nota che "l'ex acetificio di Lugo è da riqualificare senza nuovi insediamenti".

ESP raddoppia: il nuovo grande centro commerciale apre fra poco più di due mesi, con 100 negozi

Martedì 21 Marzo 2017

Come sarà il nuovo ESP? Ce ne parla Fabrizio Cremonini, Responsabile Marketing Operativo e Ufficio Stampa del Gruppo IGD

A primavera inoltrata - fra la fine di maggio e l'inizio di giugno - inaugurerà il nuovo ESP. Il grande centro commerciale di Ravenna promette di diventare più grande, più moderno e più bello, come recita il grande pannello installato all’interno del centro per coprire il cantiere, dove i lavori sono in pieno svolgimento per la realizzazione della nuova grande ala dell’ESP che porterà al raddoppio del centro. 

Legacoop Romagna alle province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena: "Accordo per gestire l'area vasta"

Lunedì 20 Marzo 2017
Mario Mazzotti, direttore generale di Legacoop Romagna

Nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena il direttore generale Mario Mazzotti ha lanciato questa proposta alle province romagnole, annunciando un’iniziativa per gli stati generali della Romagna. L'assessore regionale Donini: "Tra le priorità il porto di Ravenna, il trasporto di costa di Rimini e la valorizzazione di un sistema aeroportuale che comprenda anche Forlì"

«Le tre province romagnole – Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna – diano vita a un’intesa per gestire in maniera unitaria le deleghe che ancora restano loro in capo, dando una strumentazione e una governance provvisoria dell’area vasta Romagna». È questa la proposta forte alle istituzioni lanciata dal direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena.

Fusignano, la nuova banconota da 50 euro illustrata da esperti della Banca d’Italia

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento il 22 marzo. Il nuovo taglio sarà in circolazione dal 4 aprile

Mercoledì 22 marzo alle 19 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, esperti della Banca d’Italia illustreranno la nuova banconota da 50 euro che sarà in circolazione a partire dal 4 aprile.

Il Consorzio di Bonifica della Romagna incontra le cooperative del mondo agricolo ravennate

Lunedì 20 Marzo 2017

Illustrate le nuove modalità di calcolo dei contributi irrigui

A stagione irrigua appena iniziata, il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Vincenzo Bosi, i Vice Presidenti Paolo Prodi e Massimo Scozzoli, hanno voluto incontrare le grandi e importanti realtà agricole del territorio ravennate per illustrare le nuove modalità di calcolo dei contributi irrigui previste dal nuovo Piano di Classifica, già in vigore dal 2016 per i contributi di bonifica, che trova nel 2017 la prima applicazione per il comparto irriguo.

Abolizione voucher, Ronconi (Federpubblicità): Danno a imprese di comunicazione, pubblicità, eventi

Lunedì 20 Marzo 2017

"Ora necessario trovare una soluzione che in modo semplice, senza burocrazia, metta nelle condizioni ottimali le imprese che legittimamente necessitano di collaborazioni occasionali"

Nevio Ronconi

"'Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno'. Un messaggio banale e superficiale. Ecco, così è avvenuto con la scelta di abolire i voucher: invece di estirpare il terreno da chi abusava e speculava con l’utilizzo dei voucher, si è rasato a zero il prato": sono le parole di Nevio Ronconi, presidente di Federpubblicità, l’associazione sindacale degli operatori della pubblicità aderenti a Confesercenti.

Autotrasportatori, CNA FITA e Confartigianato Trasporti incontrano il Prefetto Russo

Lunedì 20 Marzo 2017
La Presidente di CNA FITA Ravenna Laura Guerra, il Prefetto di Ravenna dott. Francesco Russo, il Presidente della CNA di Ravenna Pierpaolo Burioli e il Presidente di Confartigianato Trasporti Ravenna Franco Poletti

Per le associazioni di categoria sono molti i nodi irrisolti: "il rispetto dei termini dei tempi di pagamento, i tempi inaccettabili per immatricolare o revisionare i veicoli da parte delle Motorizzazione, la riduzione delle risorse per le deduzioni forfetarie e una normativa sui trasporti eccezionali sono da rivedere totalmente”

Le Associazioni CNA e Confartigianato, insieme ai rappresentanti dell’autotrasporto e della logistica di Ravenna di CNA FITA e Confartigianato Trasporti, hanno aderito alla mobilitazione nazionale degli autotrasportatori indetta per il 18 marzo dal coordinamento nazionale unitario Unatras, per manifestare e sensibilizzare il Governo sulle tante questioni che ancora attendono risposta stante gli accordi in essere.

Checcoli (Confesercenti): "Ex acetificio Venturi, quel nuovo centro commerciale produrrà solo danni"

Sabato 18 Marzo 2017

L'ex acetificio Venturi nuovo centro commerciale? No grazie. Anzi produrrà solo danni e serve una moratoria. Lo dichiara Bruno Checcoli, Presidente Confesercenti Lugo che aggiunge: "Consumo zero di nuovo territorio e recupero di aree in degrado, sono i due obiettivi che condividiamo." 

“La Musica è Lavoro”: serata in ricordo di Antonio Cinosi promossa da Cisl all'Almagià di Ravenna

Sabato 18 Marzo 2017
Antonio Cinosi

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Cinosi, segretario della Cisl della Romagna e per quasi trent’anni valido dirigente della Fisascat di Ravenna, la Cisl della Romagna, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei, per il 13 aprile prossimo all’Almagià di Ravenna, una serata all’insegna della musica, sua grande passione. 

Inizio di anno siccitoso, anticipata la stagione irrigua 2017

Venerdì 17 Marzo 2017
Ripresa aerea del Cer

In anticipo rispetto al periodo abituale, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha dato avvio alla stagione irrigua 2017. Sono già stati messi in funzione i gruppi di pompaggio che alimentano le reti distributive in pressione nell’area tra il CER (Canale Emiliano Romagnolo) e la via Emilia, nonché l’impianto pluvirriguo Mandriole, nei pressi dell’omonimo centro abitato.

Checcoli (Confesercenti): "Piano Traffico Lugo… bene ma attenzione"

Venerdì 17 Marzo 2017
Bruno Checcoli

Il Presidente Confesercenti Bruno Checcoli interviene con una nota in merito alla bozza di piano traffico presentata a Lugo e dà un giudizio complessivamente ritenendo "che questa si collochi in un percorso di continuità rispetto agli ultimi piani del traffico e sostiene lo sforzo che l’amministrazione mette in campo al fine di migliorare le condizioni di viabilità sosta e sicurezza." 

Assemblea CNA comunicazione e terziario avanzato Ravenna: Mirco Villa riconfermato presidente

Venerdì 17 Marzo 2017
Mirco Villa

Si è tenuta ieri, giovedì 16 marzo, l’assemblea di CNA Comunicazione e T.A. di Ravenna per il rinnovo delle cariche dirigenziali: una categoria variegata che rappresenta il mondo della comunicazione, della grafica, della stampa, dell’informatica, della fotografia e dell’editoria. 

Confindustria Romagna su pozzi Longanesi: "senza impresa e investimenti, niente crescita e sviluppo"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna

"In riferimento alla concessione alla coltivazione di idrocarburi ottenuta da Padana Energia ed Enel Longanesi Developments per i giacimenti di Lugo e a Bagnacavallo e alle polemiche che ne sono seguite, l’Associazione si rammarica di dover periodicamente ricordare che i costi del non fare si ripercuotono su tutta la comunità". È il parere di Confindustria Romagna, che continua: "In un periodo ancora complesso per imprese e cittadini, opporsi ad attività regolarmente autorizzate, che possono generare occupazione e ricchezza per il territorio creando lavoro anche per molte aziende dell’indotto, è un controsenso dannoso e irragionevole".  

Coopstartup Romagna, via al bando: in palio 12mila euro per 4 coop innovative di giovani

Mercoledì 15 Marzo 2017

Tra i partner anche CMC, Deco Industrie, Federcoop Nullo Baldini Ravenna e Zerocento. L’obiettivo di Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna – che promuovono il progetto insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0 – è favorire lo sviluppo di idee innovative e occupazione giovanile

Bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone per partecipare a Coopstartup Romagna, il bando per favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni si aprono oggi, mercoledì 15 marzo esclusivamente sul sito www.coopstartup.it/romagna.

Ravenna sempre meno esposta alla penetrazione malavitosa: lo dice il Rapporto Agromafie Nazionale

Martedì 14 Marzo 2017
Per il Rapporto Agromafie Ravenna scende dal poco onorevole podio regionale

La nostra provincia scivola all'84° posto della classifica elaborata da Coldiretti. Pederzoli: “Questo è il momento di intensificare i controlli e stringere le maglie della legge"

Cala sul territorio provinciale l'intensità del fenomeno 'agromafie' nel settore agroindustriale. E’ quanto è emerso questa mattina alla presentazione del quinto Rapporto #Agromafie2017 elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, nel quale è stata calcolata, appunto, l’intensità del fenomeno per provincia sulla base delle risultanze quantitative delle azioni di contrasto specifiche poste in essere dalle diverse Forze dell’ordine per questo particolare aspetto criminale.

Assemblea della Cassa di Risparmio di Ravenna: approvato l'aumento di capitale sociale

Lunedì 13 Marzo 2017

Il presidente Antonio Patuelli: "In una fase di semplificazione del mercato bancario italiano la nostra strategia è di preparare la Cassa ad essere fra le più solide banche italiane anche dei prossimi anni"

Si è svolta al Teatro di Russi l’Assemblea della Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Antonio Patuelli. L’Assemblea, in sede straordinaria, ha approvato l’aumento gratuito del capitale sociale da euro 174.660.000,00 a euro 343.498.000,00 tramite un aumento gratuito del valore nominale delle azioni da euro 6,00 a euro 11,80.

13 marzo, 30° anniversario Mecnavi a Ravenna: le iniziative per ricordare le vittime

Domenica 12 Marzo 2017
“Il Volo - la ballata dei picchettini” - Foto di Davide Baldrati

I tredici caduti saranno ricordati con una cerimonia in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo - Per le scuole e a teatro andrà in scena lo spettacolo delle Albe “Il Volo - la ballata dei picchettini”

Domani, lunedì 13 marzo, ricorre il 30° anniversario della strage della Mecnavi. Il tragico infortunio si verificò a bordo della motonave gasiera Elisabetta Montanari, nei cantieri Mecnavi del porto di Ravenna, e vi morirono, asfissiati, 13 lavoratori. I caduti saranno ricordati in una cerimonia di commemorazione, in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo, alla quale interverranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto e il segretario Cgil Ravenna Costantino Ricci a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. 

A Cotignola la tradizionale benedizione delle macchine agricole promossa dalla Coldiretti

Domenica 12 Marzo 2017

Oltre 170 trattori in piazza per salutare la primavera in arrivo e celebrare la dignità del lavoro nei campi

Primavera in arrivo, si torna a lavorare duro nei campi e, come da tradizione ormai ultra-sessantenaria, la sezione Coldiretti di Cotignola festeggia insieme alla Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, simbolo religioso della dignità del lavoro umano.

Lugo, ex Acetificio. Confcommercio: "Risultati screening, intervento insostenibile per l'ambiente"

Sabato 11 Marzo 2017
Fausto Mazzotti

Entro il termine stabilito Confcommercio Ascom Lugo ha presentato le osservazioni allo screening ambientale del progetto di realizzazione di un nuovo centro commerciale nell’area ex Acetificio Venturi di Lugo.

Bruno Checcoli è il nuovo presidente di Confesercenti Lugo

Venerdì 10 Marzo 2017

Bruno Checcoli è stato eletto Presidente comunale della Confesercenti di Lugo. L’elezione si è tenuta giovedì sera durante l’assemblea dell’Associazione di categoria presso la sala riunioni della sede lughese. È stata inoltre eletta la nuova presidenza comunale, composta da 21 membri tutti operatori, imprenditori.

Economia circolare oggi. Energia, ambiente, agroalimentare: un convegno Lions domani a Russi

Venerdì 10 Marzo 2017

Il Lions Club Russi, con il patrocinio del Comune di Russi, organizza per domani, sabato 11 marzo, alle ore 9.30 presso la Sala Convegni “Pier Franco Ravaglia” in via Cavour 21 a Russi, un incontro per parlare di “economia circolare” ovvero un modello ciclico, naturale e sostenibile, salvaguardia per le specie viventi, compresa la nostra. 

Assemblea elettiva della Cna a Russi: Emilia Giovannetti è la nuova presidente

Venerdì 10 Marzo 2017
Emilia Giovannetti

Si è svolta ieri sera l’assemblea elettiva della CNA del Comune di Russi per l’elezione del Presidente, del Vicepresidente e della Direzione comunale che dovranno rappresentare l’Associazione per i prossimi quattro anni. L’assemblea è stata anche occasione di confronto fra gli imprenditori e il sindaco di Russi, Sergio Retini - presente all’iniziativa - sui temi dell’economia e sulle prospettive di sviluppo di questa importante realtà della nostra provincia. Il presidente della CNA di Ravenna, Pierpaolo Burioli, ha concluso la parte pubblica dell’assemblea.

Sos terremoto: in vendita a Lugo il "cacio amico", fatto col latte degli allevamenti marchigiani

Venerdì 10 Marzo 2017

Da domani il formaggio realizzato con il latte delle stalle terremotate reperibile al Punto Campagna Amica di Lugo e da lunedì presso gli Uffici di Coldiretti Ravenna

Prosegue attraverso i canali Coldiretti e Campagna Amica la vendita solidale dei prodotti delle campagne terremotate per sostenere allevatori e agricoltori del Centro Italia. Da domani, sabato 11 marzo, al Punto Campagna Amica di Lugo (Piazza Garibaldi 25) e da lunedì presso la Sede Coldiretti Ravenna (via Cura 63) sarà possibile acquistare il “cacio amico” fatto con il latte degli allevamenti marchigiani.

La cassa prima classificata nella gara per il servizio di tesoreria del Comune di Russi

Giovedì 9 Marzo 2017

La Cassa di Risparmio di Ravenna Spa si è aggiudicata la gara per la concessione del servizio di Tesoreria del Comune di Russi per il quinquennio 2017/2021. L’aggiudicazione definitiva del servizio è già effettiva. La convenzione decorre dal 1° marzo 2017 al 31 dicembre 2021. La Cassa ha svolto già questo servizio negli ultimi quindici anni.

Le novità in materia di privacy: un convegno di Legacoop Romagna a Forlì il 10 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017
Antonio Zampiga

Le novità in materia di privacy – a partire dal decreto legislativo 196/2003 fino al regolamento europeo 2016/679 – sono al centro del convegno organizzato per venerdì 10 marzo a Forlì da Legacoop Romagna, in collaborazione con gli esperti di Rete Servizi Romagna. I lavori si terranno presso la sede di Formula Servizi, in via Monteverdi 31, e saranno aperti dal responsabile privacy di Legacoop Romagna, Antonio Zampiga. 

Scomparsa di Italo Graziani: il cordoglio del direttore di Legacoop Romagna Mario Mazzotti

Lunedì 6 Marzo 2017
Mario Mazzotti

"Con Italo Graziani scompare una delle figure più significative della cultura romagnola, intesa come capacità di coniugare conoscenza, tradizioni e sapere fare": con queste parole Mario Mazzotti, Direttore generale di Legacoop Romagna ricorda l'imprenditore bagnacavallese, presidente dell'Associazione Il Lavoro dei Contadini, scomparso improvvisamente ieri mattina.

Bassa Romagna, Cna e Confartigianato non soddisfatte dal Dup: "Si passi dalle promesse ai fatti"

Lunedì 6 Marzo 2017

Nei giorni scorsi i Consigli direttivi di Cna e Confartigianato hanno incontrato il Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari per analizzare il DUP – Documento Unico di Programmazione per gli anni 2017/2019, che si articola in tre assi strategici: (attrattività, sostenibilità e innovazione territoriale) e dovrebbe rappresentare un “momento di scelta” rispetto alla molteplicità di necessità e bisogni da soddisfare e alla limitatezza delle risorse da investire.

Corsi gratuiti di formazione sulla sicurezza sul lavoro per donne vittime di violenza

Lunedì 6 Marzo 2017

Nove associazione hanno siglato un Protocollo d'intesa con Cif-Comitato dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ravenna e Tavolo Conciliazione lavoro e salute della provincia di Ravenna

Nella mattinata di oggi, presso l'ente camerale ravennate, grazie al coordinamento del Cif-Comitato dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ravenna e del Tavolo Conciliazione lavoro e salute della provincia di Ravenna, per la prima volta in Italia nove Associazioni (Confartigianato, Confesercenti, Cna, Confcommercio, Confimi, Confindustria, CGIL, CISL e UIL) hanno firmato un protocollo d'intesa per dare la possibilità a 34 donne che hanno subito violenza di fare formazione in forma gratuita.

Il futuro della frutticoltura in Romagna, Confagricoltura: "Servono aggregazione e innovazione"

Lunedì 6 Marzo 2017

Se ne è parlato in un convegno nei giorni scorsi a Faenza

“Il futuro delle nostre imprese agricole dipende da due parole: aggregazione e innovazione. Soltanto così riusciremo a competere in un mercato globale fatto da pochi colossi come acquirenti e da una miriade di venditori che hanno come unica chance per farsi concorrenza quella di abbassare sempre più i prezzi, provocando il crollo della redditività”. Così Paolo Pasquali, presidente di Confagricoltura Ravenna, ha aperto nei giorni scorso alla sala convegni della BCC di Faenza, il convegno ‘Quale futuro per la nostra frutticoltura fra criticità ed opportunità?’.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it