Venerdì 20 Aprile 2018

Economia

Nelle costruzioni torna la crescita, che nell’industria diviene più forte e nei servizi è allineata ai consumi. L'occupazione aumenta più delle forze lavoro, bene la produttività del lavoro e la disoccupazione continua gradualmente a ridursi

L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento). Una tendenza superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale per l’anno in corso.

Aeroporto di Forlì. Da Cmc a Villa Maria, tante imprese ravennati nella cordata per il rilancio

Mercoledì 18 Aprile 2018
L'aeroporto di Forlì

Una cordata di imprese sta tentando il rilancio dell'aeroporto Ridolfi di Forlì, con la partecipazione al bando indetto da Enac e scaduto proprio ieri, martedì 17 aprile. Ne dà notizia Il Resto del Carlino di Ravenna, con un articolo a firma di Lorenzo Tazzari. Tra queste, spiccano le presenze di diverse aziende e imprenditori del territorio ravennate, tra i quali Ettore Sansavini, presidente del Gruppo Villa Maria di Cotignola, la Cmc e la Ponzi di Bagnara.

Lavoro. Indagine ISTAT in provincia: cala la disoccupazione, cresce l'occupazione ma non femminile

Lunedì 16 Aprile 2018

A fine 2017 la popolazione attiva di Ravenna è pari a 180 mila unità: 167 mila sono occupati e 13 mila disoccupati

I dati 2017 sulle forze lavoro elaborati dall'Ufficio Studi della Camera di commercio di Ravenna confermano il trend in flessione della disoccupazione. A fine 2017 la popolazione attiva di Ravenna è pari a 180 mila unità, di cui 167 mila occupati e 13 mila disoccupati.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA. Tutte le imprese premiate dalla XX edizione del “Premio Sviluppo e Occupazione”

Venerdì 13 Aprile 2018
Tutti i premiati

La CNA di Ravenna celebra quest’anno la ventesima edizione del premio “Sviluppo e Occupazione”, conferito a dieci imprese associate che nel corso del 2017 si sono contraddistinte per aver sviluppato la loro attività attraverso un aumento della loro base occupazionale.

Aziende. La Cassa Depositi e Prestiti delibera 30 milioni di finanziamenti a Unigrà

Mercoledì 11 Aprile 2018
La sede di Unigrà

Serviranno per sviluppo dell'Industria 4.0

Cassa depositi e prestiti (CDP) ha concesso un finanziamento di 30 milioni di euro a Unigrà, azienda agroalimentare con sede a Conselice, attiva in vari settori alimentari. L'azienda è una realtà internazionale con 750 dipendenti e un fatturato di 556 mln di euro, di cui circa il 35% all’estero, con oltre 100 Paesi serviti.

Impresa. CNA Lugo: l’11 aprile si terrà un Focus sul tema “Contrattazione e lavoro”

Martedì 10 Aprile 2018
La sede della CNA di Lugo

Domani, mercoledì 11 aprile, alle ore 18 presso la sede della CNA di Lugo in via Acquacalda 37/1 si terrà il focus promosso dalla CNA sul tema “Contrattazione e lavoro. Welfare e produttività per la competitività delle imprese”.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. “Romagna. Lo dici e sorridi”. La Destinazione presentata a Ravenna da Gnassi e de Pascale

Lunedì 9 Aprile 2018

“Romagna. Lo dici e sorridi”, è lo slogan che introduce il video sulla Destinazione Turistica Romagna proiettato in apertura dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio - lunedì 9 aprile - a Palazzo Rasponi dalle Teste per presentare agli operatori del settore le prime azioni poste in essere dal nuovo ente previsto dalla legge regionale sull’ordinamento turistico. 

Impresa. Al via la Start Cup Emilia-Romagna per premiare i progetti innovativi

Lunedì 9 Aprile 2018

È possibile candidarsi all’edizione 2018 entro giovedì 24 maggio

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi, promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna e vede tra i partner anche l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

Investimenti Reti Hera. Previsti circa 120milioni di euro per il territorio ravennate

Lunedì 9 Aprile 2018
Tomaso Tommasi di Vignano e Stefano Venier

E’ stato presentato il Piano industriale della multiutility,che comprende i 16,7milioni già investiti nel 2017 e i 27,4 milioni previsti per l’anno in corso. Focus degli investimenti su ambiente, reti idriche e sui servizi gas

Crescita, efficienza, eccellenza, con un sempre maggiore focus su innovazione e agilità: sono queste le priorità strategiche del Piano industriale al 2021 di Hera, presentato oggi, lunedì 9 aprile, dal Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano e dall’Amministratore Delegato Stefano Venier ai Sindaci del ravennate. Un Piano che conferma l’attenzione per il territorio, a cui vengono destinati importanti investimenti (120 milioni nell’area di Ravenna), e un percorso di crescita, elaborato nel rispetto degli equilibri finanziari, per continuare a creare valore per gli stakeholder e al contempo garantire flessibilità finanziaria per nuovi sviluppi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperative. Ricordato il 135° anniversario della costituzione della prima coop braccianti ravennate

Domenica 8 Aprile 2018

L’8 aprile del 1883 un gruppo di 32 soci si riunì per fondare l’Associazione Generale degli Operai Braccianti del Comune di Ravenna, la prima cooperativa di questo territorio. Tra essi c'era Nullo Baldini, uno dei padri della cooperazione italiana, In occasione del 135esimo anniversario una delegazione di Legacoop Romagna si è recata di fronte all’edificio di via Scuole Pubbliche 58 dove una targa ricorda l’evento. 

Unione: firmato il patto strategico per lo sviluppo della Bassa Romagna

Mercoledì 4 Aprile 2018
Un'immagine della cerimonia di sottoscrizione del patto strategico

Luca Piovaccari: "Raccoglie gli obiettivi da realizzare per costruire un territorio più forte e coeso"

La Bassa Romagna ha il suo Patto strategico per lo sviluppo economico e sociale. Oggi, mercoledì 4 aprile, nel Salone estense della Rocca di Lugo, è stato infatti presentato e firmato, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il documento che definisce azioni prioritarie e obiettivi territoriali della Bassa Romagna. 

#StopCiboFalso, la petizione di Coldiretti per proteggere la salute e bloccare le speculazioni

Mercoledì 4 Aprile 2018

Da domani, giovedì 5 aprile, scatta l’obbligo di indicare nell'etichetta degli alimenti, la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento. Il Decreto Legislativo datato 15 settembre 2017 entra dunque in vigore a 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. "Una norma - annuncia Coldiretti Ravenna - che consentirà effettivamente di verificare se un alimento è stato prodotto o confezionato in Italia. Con l’obbligo arrivano anche sanzioni, in caso di inadempimento, che vanno da 2.000 euro a 15.000 euro."

{data:spazio_pubblicitario}

Giovani di Art. 1 MDP: "Gli imprenditori non trovano giovani per l'estate? Quali contratti offrono?"

Mercoledì 4 Aprile 2018

I Giovani di Art.1 - Movimento Democratico e Progressista sono dalla parte delle ragazze e dei ragazzi che, secondo qualcuno, “non hanno voglia di fare fatica”. Lo dicono con una nota con cui se la prendono - all’apertura della stagione - con le "consuete dichiarazioni e valutazioni di singoli imprenditori e di associazioni di categoria sulla difficoltà di reperire il personale stagionale in stabilimenti balneari, alberghi, pizzerie, bar gelaterie e attività connesse al turismo."

Unione: a Lugo presentazione e firma del patto strategico per lo sviluppo della Bassa Romagna

Martedì 3 Aprile 2018

Il documento definisce azioni prioritarie e obiettivi territoriali. Sarà presente il presidente della Regione E-R Stefano Bonaccini

Mercoledì 4 aprile alle 10 al Salone estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ci sarà la presentazione del Patto strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna.

Pasqua 2018 in Emilia Romagna: dalla riviera alle piste da sci, turismo col segno più

Martedì 3 Aprile 2018
Una foto di questa Pasqua in riviera

Occupazione dell'80% nei 1.200 alberghi aperti, ristoranti pieni e parchi divertimento con 100.000 visitatori tra venerdì e Pasquetta

Nonostante la Pasqua "bassa" di quest’anno, l’Emilia Romagna saluta il weekend del 31 marzo - 2 aprile con un’ottima performance turistica, in un avvio di stagione che fa ben sperare per l’imminente estate.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo: il gruppo Unitec apre la nuova filiale Unitec Asia Pacific

Martedì 3 Aprile 2018
Cherry Vision 3.0

Dopo i risultati delle tecnologie Unitec in Australia e Nuova Zelanda, il gruppo lughese Unitec dalla forte vocazione internazionale specializzato nella progettazione e realizzazione di innovative tecnologie per la classificazione della qualità della frutta, apre una nuova filiale operativa, la Unitec Asia Pacific,  per assistere da vicino i Clienti oltreoceano. 

Lavoro: da Ravenna a Rimini le strutture turistiche cercano personale stagionale

Venerdì 30 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Aumenta la domanda di personale stagionale nel settore turistico sulla riviera romagnola. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della riviera in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi e molte richieste risultano ancora inevase.

L'imprenditore si difende e chiede il dissequestro: Ishikawa è svizzera e non c'è stata evasione

Venerdì 30 Marzo 2018

A proposito della notizia data ieri secondo la quale la Guardia di Finanza di Ravenna, in esecuzione di un provvedimento disposto d’urgenza dalla Procura della Repubblica di Ravenna, ha proceduto al sequestro preventivo del marchio di calzature “Ishikawa” per evasione fiscale internazionale, si registra oggi la presa di posizione dell'imprenditore Lupis tramite il suo legale Carlo Benini, come riporta oggi la cronaca de Il Resto del Carlino.

{data:spazio_pubblicitario}

A scuola d'impresa: gli studenti di Lugo incontrano gli imprenditori di Confesercenti

Mercoledì 28 Marzo 2018
Protagonisti dell'incontro con Confesercenti gli studenti dell'Istituto Stoppa

Il presidente Bruno Checcoli: "E’ fondamentale insegnare alle nuove generazioni che da qui in poi le imprese di successo non si fonderanno su prodotti o servizi ma sulle qualità delle persone"

Nella mattinata di oggi, mercoledì 28 marzo, la Confesercenti di Lugo, in occasione del progetto “A scuola di impresa“, coordinato e promosso da Confesercenti provinciale ed accolto e concordato con i Dirigenti scolastici dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici E. Stoppa, ha svolto il percorso di formazione sul tessuto economico sociale del territorio dell’Unione dei Comuni.

A Villanova di Bagnacavallo la Pasquetta è nel segno del riuso e dell'arte

Mercoledì 28 Marzo 2018
Villanova si riempie di bancarelle per il classico appuntamento di "Soffitta in Piazza"

Lunedì 2 aprile secondo appuntamento con La Soffitta in Piazza, con oltre 300 espositori di usato, antiquariato e artigianato, mostre e spettacoli

Lunedì 2 aprile a Villanova di Bagnacavallo si terrà il secondo appuntamento del 2018 con il mercatino del riuso La Soffitta in Piazza. L'evento, organizzato dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, si svolgerà dall’alba al tramonto per le vie e piazze del paese e ospiterà oltre 300 espositori tra usato, antiquariato, modernariato, robivecchi, sgombracantine, creativi, artigianato artistico, prodotti biologici, naturali ed enogastronomici.

Confindustria a Ravenna parla di ripresa in atto grazie a due traini: il mercato domestico e le PMI

Martedì 27 Marzo 2018
Baldrati, Maggioli e Chimenti

Il consuntivo del secondo semestre 2017 evidenzia + 9,1% nel fatturato, + 7,5% nella produzione e + 1,3% nell’occupazione

La ripresa economica in provincia di Ravenna c'è e ha due traini: il risveglio del mercato domestico, con un andamento del fatturato più dinamico di quello estero, e la riscossa delle imprese con meno di 50 dipendenti. È quanto emerge dall’analisi, tra i propri associati, di Confindustria Romagna sul secondo semestre del 2017. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo, in piazza Mazzini inaugurato il nuovo negozio de "L'Orologiaio"

Martedì 27 Marzo 2018
Un momento dell'inaugurazione de "L'Orologiaio" con il titolare Mattia Cornacchione

Sabato scorso, 24 marzo, è stato inaugurato in piazza Mazzini 28 il nuovo negozio de “L'Orologiaio”, in precedenza annoverato tra le attività dello storico Pavaglione.

Gruppo Hera, bilancio 2017: crescono gli indicatori finanziari con un fatturato in aumento del 10,3%

Martedì 27 Marzo 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato oggi, martedì 27 marzo, all'unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2017, unitamente al bilancio di sostenibilità.

Unione, al via la strategia di comunicazione per la promozione dei grandi eventi del territorio

Lunedì 26 Marzo 2018
Da sinistra Nicola Pasi, Luca Piovaccari e Nadia Carboni

Tra le iniziative in programma, spicca la novità della prima edizione del Festival della Land Art che si terrà dal 21 giugno al 28 luglio

La Bassa Romagna si racconta attraverso i grandi eventi del 2018. Un nuovo modo di promuovere il territorio che fa leva sul valore delle esperienze legate all’identità e autenticità del territorio. Un cartellone unico di eventi che tiene insieme tradizione e innovazione: arene di paglia, labirinti effimeri, armonie rossiniane, performance musicali, installazioni di arte contemporanea, eroi del cielo e ottimo cibo per sorprendere il pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Bruno Pelloni: Economia locale, dati altalenanti, non si consolida la ripresa

Lunedì 26 Marzo 2018

Dopo due trimestri consecutivi, il 2° e il 3° 2017, nei quali, per la prima volta dal 2008, si registravano segni positivi nel numero delle imprese iscritte della Provincia di Ravenna, il dato dell’ultimo trimestre 2017 ritorna negativo lasciando un’ombra inquietante sulla reale inversione di tendenza dell’andamento economico locale. Negli ultimi 90 giorni del 2017, le cancellazioni presso la CCIAA hanno superato di 24 unità le nuove iscrizioni portando a 328 su base annua la perdita di imprese a livello provinciale con un tasso di variazione del -0.8 %, peggiore rispetto all’andamento regionale e nazionale. 

Ravenna da export: nel 2017 le esportazioni provinciali hanno registrato un più 11,6%

Venerdì 23 Marzo 2018
Lo stabilimento Marcegaglia: al vertice l'esportazione di prodotti chimici e metallurgici

L’aumento è stato del 6,7% per l’Emilia-Romagna, del 7,4% per l’Italia

Nel 2017 le esportazioni della provincia di Ravenna si attestano a 4.003,5 milioni di euro con un incremento di 415,4 milioni rispetto al 2016, pari al +11,6% in termini relativi. Anche a livello regionale e nazionale il 2017 vede un incremento delle vendite all’estero più significativo rispetto all’anno precedente, ma meno intenso rispetto alla nostra provincia. L’aumento è del 6,7% per l’Emilia-Romagna, del 7,4% per l’Italia

L’europarlamentare Damiano Zoffoli ha inaugurato la Mostra Agricoltura Faenza e Momevi in Fiera

Venerdì 23 Marzo 2018

Al via la Mostra Agricoltura Faenza e MoMeVi, in Fiera a Faenza, aperta sino a domenica 25 marzo. Un evento che nasce sotto la stella di una nuova arrivata, una agnellina nata in giornata e subito divenuta la mascotte della manifestazione, “battezzata” dall’allevatore faentino Pier Paolo Pasi, con il nome di “Manfredina”. A tagliare il nastro ufficiale della Fiera è stato l’Europarlamentare Damiano Zoffoli, alla presenza del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, di Fausto Bianchini di Blu Nautilus che organizza la manifestazione, e di numerose autorità del territorio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confcommercio provincia di Ravenna: molti chiudono e pochi aprono, "Salviamo i negozi di vicinato"

Giovedì 22 Marzo 2018
Paolo Caroli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna

I territori della provincia risultano tutti in flessione tranne Cervia: nell’area di Ravenna -118 imprese, nella Bassa Romagna -106 unità e nella Romagna faentina -104 unità

“I dati definitivi del 2017 non lasciano spazio a dubbi – dichiara Paolo Caroli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna – lo scorso anno le imprese in provincia di Ravenna, secondo i dati del Registro Imprese della Camera di Commercio hanno registrato un saldo negativo pari a -328 unità"

Unione: un incontro a Lugo sul fisco digitale nel Salone Estense della Rocca

Giovedì 22 Marzo 2018

Giovedì 22 marzo: si parlerà dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Giovedì 22 marzo il Salone estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ospita dalle 17.30 alle 19 l’incontro “Entrate in internet” sul portale dell’Agenzia delle Entrate e sui servizi digitali offerti. Durante l’iniziativa si parlerà di fisco digitale e delle diverse tipologie di servizi telematici e informazioni fiscali a cui è possibile accedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Su il sipario sulla Mostra Agricoltura Faenza (MAF) e Momevi alla Fiera di Faenza

Mercoledì 21 Marzo 2018
Fiera dell'agricoltura, foto di repertorio

Si inaugura venerdì 23 marzo con le ultime innovazioni meccaniche di circa 100 espositori da tutta Italia in un evento professionale all’insegna della sostenibilità agricola

Si alza il sipario sulla tre giorni di MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura) e sulla Mostra Agricoltura Faenza (Maf) in Fiera a Faenza. Si parte venerdì 23 marzo alle 10.30 con il taglio del nastro ufficiale affidato all’europarlamentare Damiano Zoffoli, i cancelli della Fiera saranno aperti al pubblico già dalle 9 (fino alle 22).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it