Giovedì 18 Ottobre 2018

Economia

Il gruppo delle associazioni imprenditoriali esprimerà tutte le sue preoccupazioni per i ritardi nella riapetura del Ponte in un incontro in Provincia il prossimo 23 ottobre

Sullo slittamento annunciato dei tempi di riapertura del Ponte Felisio interviene con una nota il Tavolo provinciale delle Associazioni, che raccoglie 13 strutture ed enti, il quale ricorda come "era il 17 marzo 2018 quando il Sindaco di Solarolo Fabio Anconelli, annunciava che i tempi di rinforzo e miglioramento sismico del ponte Felisio si sarebbero ridotti a soli quattro mesi dai dieci inizialmente previsti".

Turismo. Dati dei primi otto mesi del 2018: leggero calo in provincia e anche a Ravenna

Giovedì 18 Ottobre 2018
Turisti a Ravenna

Flessione anche a Cervia. Molto bene Faenza. In leggera crescita Lugo

L'anno 2017 del nostro turismo era stato da record per tutta l'Emilia-Romagna. Difficile ripetere quel risultato. Se poi ci mettiamo anche un'estate non brillante sul piano del meteo, allora si capisce come i primi otto mesi del 2018 si chiudano con diversi segni negativi per la provincia e per Ravenna. 

Economia. Internazionalizzazione delle aziende: se ne parla a Cotignola in un incontro pubblico

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il tema dell’export, e comunque dell’internazionalizzazione, è sicuramente fra i più importanti e strategici per l’economia italiana, e anche per quella dei nostri territori. Per riflettere su questi temi e sugli strumenti messi incampo da parte della Regione Emilia-Romagna - è in programma l'incontro pubblicoInternazionalizzazione: una dinamica premiante per le imprese del territorio” che si terrà a Cotignola, al teatro Binario, giovedì 18 ottobre, alle 18.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Muver. App unica per acquistare biglietti del bus con lo smartphone e muoversi in tutta la regione

Giovedì 18 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre due App - DropTicket e myCicero.

MUVER, questo il nome della nuova App per smartphone Android, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili (TPER, SETA, START, TEP) e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

Manutenzioni autostradali. Ecogest, Pagone e gruppo Faro lanciano progetto Servizi & Infrastrutture

Giovedì 18 Ottobre 2018
L'atto di nascita di Servizi & Infrastrutture

Importante novità nel settore delle manutenzioni autostradali in Italia. Ecogest, Pagone e il gruppo Faro lanciano progetto comune con una nuova società consortile. Nasce così “Servizi & Infrastrutture”, la nuova realtà che vede al suo interno quattro aziende leader nel proprio settore di riferimento: Ecogest Spa di Cotignola (Ravenna), Pagone srl di Bitonto (Bari), Coservi ed Esse A di Argenta (Ferrara).

Unione: Nuova “passeggiata urbanistica” con visita alla zona industriale di Lugo

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Passeggiata urbanistica nella zona industriale di Lugo

Lo scopo è quello di rilevare problemi infrastrutturali e manutentivi da risolvere

Martedì 16 ottobre sono riprese le “passeggiate urbanistiche” con la visita alla zona industriale di Lugo. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Lugo Davide Ranalli, i tecnici dell'Ufficio urbanistica e della Polizia municipale dell'Unione, i rappresentanti di Confartigianato e Cna, degli ordini professionali degli ingegneri, architetti, periti e geometri e alcuni imprenditori della zona.

{data:spazio_pubblicitario}

Il ravennate Lorenzo Zoli eletto alla Segreteria di Comparto Chimico della Femca Cisl Nazionale

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Lorenzo Zoli

L' elezione in segreteria di comparto Chimico di un ravennate rappresenta sicuramente un'opportunità attraverso la quale sarà più facile monitorare e incentivare la realizzazione di importanti investimenti.

Lorenzo Zoli è stato eletto ieri, all’Auditorium del Lavoro di Roma dai 90 delegati provenienti da tutte le regioni Italiane, come nuovo componente della Segreteria di Comparto della federazione Nazionale dei Chimici Energia Moda della CISL.



Coldiretti. Cimici invadono città e campagne. Danni fino al 40% sulla frutta

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Cimice marmorata asiatica - Halyomorpha halys

Il caldo anomalo favorisce la moltiplicazione degli insetti

"Nelle campagne dell’Emilia Romagna è arrivata nel 2016 e in tre anni ha già provocato importanti danni ai frutteti. È la cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys) che attacca la frutta, in particolare le pere. Infatti i suoi primi attacchi sono avvenuti nelle province che producono maggiormente questo tipo di frutta, Modena e Ferrara, ma ben presto si è estesa al bolognese e alla province frutticole della Romagna, dove ha attaccato anche pesche, mele e kiwi". E' questo l’allarme lanciato da Coldiretti Emilia Romagna, secondo la quale i danni provocati da questo insetto sulla frutta in generale si aggira attorno al 10 per cento, con punte fino al 30-40 per cento in alcune aziende e determinati territori.

Roberto Ghezzi di Conselice diplomato alla scuola di cucina italiana di Gualtiero Marchesi

Martedì 16 Ottobre 2018
Ghezzi durante l'esame finale; con i docenti ALMA. E il piatto preparato durante l'esame

Roberto Ghezzi, 24 anni, di Conselice è uno dei 69 diplomati all'ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. 
Al termine dell' XL edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana sono stati assegnati a 69 ragazzi (tra cui 12 donne), provenienti da tutta Italia, i diplomi di Cuoco Professionista di Cucina Italiana.

{data:spazio_pubblicitario}

Editoria. Legacoop Romagna sui tagli del governo: "Basta attacchi al pluralismo dell'informazione"

Martedì 16 Ottobre 2018

"La nascita del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione avvenuta nel 2017 - informano in una nota scritta il presidente Guglielmo Russo ed il direttore generale Mario Mazzotti di Legacoop Romagna - ha avviato un diverso meccanismo che vede finalmente protagoniste le realtà cooperative e non profit, ponendo rimedio alle storture del passato. È quindi con stupore che apprendiamo della decisione della maggioranza di metterla nuovamente in discussione, nonostante di ciò non vi sia traccia nel contratto di governo." 

Economia. A Lugo un incontro con Bernhard Scholz sul tema "Il lavoro, una sfida alla persona"

Martedì 16 Ottobre 2018

Oggi, martedì 16 ottobre, alle ore 21, nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ci sarà un incontro con Bernhard Scholz, presidente nazionale della Compagnia delle opere, sul tema “Il lavoro, una sfida alla persona”. L’appuntamento è organizzato da un gruppo di giovani, tecnici, imprenditori, liberi professionisti, commercianti, artigiani, mossi dal desiderio di accogliere l’invito di papa Francesco a “non guardare la vita dal balcone”, ma a “vivere le sfide del mondo contemporaneo” (Sinodo dei giovani 2018), prendendo sul serio le preoccupazioni, le sfide, le domande vissute quotidianamente nel lavoro.

Lugo Vintage Festival. In centro tornano moda, bancarelle e vinili

Lunedì 15 Ottobre 2018
Da sinistra Ilaria Laghi, Micaela Rambelli, Davide Ranalli, e Franco Bernardi

Sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 9 alle 19 centinaia di espositori in centro per l’evento organizzato dal consorzio AnimaLugo

Moda, oggettistica e intrattenimento d’antan rivivono con il “Lugo Vintage Festival”, in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre. Per due giorni l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo accoglierà nel centro storico di Lugo gli appassionati del genere con mercatini, musica, sfilate e mostre. Non solo, sono tante le novità in programma, tra cui un furgoncino vintage in cui fare shopping e uno spazio dedicato al disco nero in vinile.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. La Regione investe 40 milioni di euro per rilanciare lidi, hotel e località balneari

Lunedì 15 Ottobre 2018
Un'immagine della prima tappa del tour

La Regione Emilia-Romagna punta sul turismo e rilancia sulla costa: pronti 40 milioni di euro per riqualificazione urbana, valorizzazione delle località e ristrutturazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari. È quanto emerso dall'incontro tenutosi oggi, lunedì 15 ottobre, a Ravenna tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore al Turismo Andrea Corsini, le istituzioni e gli operatori economici, prima della tre tappe dedicate al turismo e alla promozione del territorio. La notizia è riportata sul portale d'informazione online dell'Ansa E-R.

Alimentazione. In Emilia Romagna il 28,6% dei giovani è in sovrappeso. Coldiretti: Più cibi sani

Lunedì 15 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica hanno lanciato nelle scuole il progetto “Educazione alla Campagna Amica" per sensibilizzare i piu' giovani all'importanza della corretta alimentazione.

In Emilia Romagna più di un bambino su quattro (28,6%) è sovrappeso o obeso, un dato in leggero calo rispetto a dieci anni fa quando lo stesso dato era del 29,1%. Lo comunica alla vigila della Giornata Mondiale dell’Alimentazione Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei dati di “Okkio alla Salute” indagine promossa dal ministero della Salute tra i bambini delle scuole elementari di età compresa tra gli 8 e i 9 anni. Secondo l’indagine – comunica Coldiretti regionale – in Emilia Romagna il 21% dei bambini è in sovrappeso (+0,5% sul 2008), mentre il 7,6% è obeso o severamente obeso (–1%).

Confesercenti. I segreti degli Agenti di commercio. Il 18 ottobre porte aperte a Ravenna e Lugo

Lunedì 15 Ottobre 2018

Tra le iniziative de “I Mesi del Commercio” della Confesercenti torna la giornata dedicata agli Agenti di Commercio: giovedì 18 ottobre torna l'Open Day degli Agenti, dalle 15 alle 17 presso le sedi dell'Associazione di Ravenna (piazza Bernini n. 7) e Lugo (Via Foro Boario 4/1 int.1) con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Villanova di Bagnacavallo torna la Festa d'Ottobre tra spettacolo, sport e gastronomia

Venerdì 12 Ottobre 2018

Ritorna da oggi, venerdì 12, a lunedì 15 ottobre a Villanova di Bagnacavallo la Festa d'Ottobre, organizzata dall’omonimo comitato con il patrocinio del Comune. La prima serata di oggi, 12 ottobre, prevede, alle 21, intrattenimento musicale con il piano bar di Renato Ricci. Sabato 13 ottobre il Nordic Walking Bassa Romagna, in collaborazione con il gruppo VillaNordic, proporrà a partire dalle 15.30 una dimostrazione della propria disciplina; seguirà un percorso di alcuni chilometri immerso nelle campagne villanovesi. 

Turismo in Romagna. Confindustria: "Per rilanciare il settore occorre una regione unita"

Venerdì 12 Ottobre 2018

Un sistema turismo che veda scendere in campo tutte le forze del territorio per lavorare insieme, potenziando i punti di forza e risolvendo le problematicità, in modo da essere protagonisti sui mercati mondiali: in questi giorni di intenso dibattito sul tema del turismo che ha visto come palcoscenico le giornate del TTG alla Fiera di Rimini e l’Hospitality Day al Palacongressi di Rimini, la Sezione Turismo di Confindustria Romagna presieduta da Giuseppe Costa Presidente Esecutivo di Costa Edutainment, si è riunita per confrontarsi sullo stato del settore

Turismo. Assohotel Confesercenti lancia l'allarme su fenomeno affitti brevi: è concorrenza sleale

Giovedì 11 Ottobre 2018
Filippo Donati di Assohotel

Presentata un’indagine con dati a livello regionale e alcuni focus su Bologna, Ravenna e Rimini

L’indagine: “Le proposte ricettive dell’Emilia Romagna sui principali portali di commercializzazione”, è stata presentata in occasione dell’appuntamento annuale con il TTG di Rimini, in un convegno, a cura di Assohotel Confesercenti Emilia Romagna, dal titolo: Affitti brevi e concorrenza nel mercato turistico ricettivo. Hanno partecipato Filippo Donati, presidente Assohotel Confesercenti E.R., Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio della Regione E.R., Stefano Bollettinari, direttore Confesercenti E.R. e Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze. 

{data:spazio_pubblicitario}

Open Day Rob-Car. L'omaggio all'economista lughese Gustavo Del Vecchio. Messaggio di Draghi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Numerosi relatori provenienti da numerose università italiane e da varie istituzioni stanno partecipando al convegno dedicato all’economista ebreo lughese Gustavo Del Vecchio, in corso oggi nella sede ampliata della Rob-Car di Lugo. Tra questi, anche il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, che ha inviato ai presenti un contributo scritto. 

“Dona la spesa”. Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 raccolta beni prima necessità per bisognosi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

L’appuntamento di sabato 13 ottobre segue quello dello scorso maggio in cui sono state raccolte 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità

Coop Alleanza 3.0 con soci coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” beni di prima necessità. In 318 negozi della cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa.

I Mesi del Commercio Confesercenti: il punto sulla fatturazione elettronica

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Nella serata del 9 ottobre, presso la sala riunioni del Carmine, si è discusso con i soci Confesercenti della Bassa Romagna del nuovo adempimento in vigore dal 1° gennaio 2019 relativo alla fatturazione elettronica. La riunione ha riunito oltre 150 imprese che unitamente al Responsabili fiscali Provinciali Vincenzo Ioli, responsabile fiscale di Lugo Cinzia Trancossi e al Presidente della Confesercenti di Lugo Bruno Checcoli, hanno affrontato e sviscerato tutti gli aspetti della nuova normativa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano, presentato il primo prototipo di "Container Cucina Mobile" della ditta Argelli

Martedì 9 Ottobre 2018
Il prototipo di Container Cucina Mobile Scarrabile

È stato inaugurato ufficialmente sabato scorso, alla Fiera dell’Agricoltura di Sinalunga (in provincia di Siena), il nuovissimo “Container Cucina Mobile Scarrabile”: una struttura ideata dalla ditta Argelli Srl di Fusignano in collaborazione con la Cooperativa Bovinitaly, capofila del progetto “Meat & Value”, co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Misura 16.2 del PSR 2014-2020.

Sblocco Diesel Euro 4. Confesercenti Emilia Romagna: soddisfazione per la decisione della Regione

Martedì 9 Ottobre 2018

C’è soddisfazione da parte della Confesercenti Emilia Romagna per la decisione assunta ieri dal presidente della regione Stefano Bonaccini di evitare il blocco dei veicoli diesel euro 4 come richiesto nei giorni scorsi dall’associazione di categoria. “La scelta del blocco infatti, - fa sapere Confesercenti regionale - che non coinvolgeva le altre regioni della pianura padana, avrebbe causato gravi difficoltà e un non comprensibile divario nel settore del commercio e della mobilità dei cittadini, senza raggiungere risultati utili a ridurre l’inquinamento delle nostre città”. 

Convegni. A Lugo un incontro in onore dell’economista ebreo lughese Gustavo Del Vecchio

Martedì 9 Ottobre 2018
Gustavo Del Vecchio

Illustri relatori provenienti da numerose università italiane, e da varie istituzioni, tra le quali la Banca d’Italia, si troveranno il 10 ottobre dalle ore 14 alle ore 18,30 a Lugo di Romagna nella sede ampliata della ROB-CAR in via Meucci 21-26 per discutere sul contributo alla scienza economica portato dall’economista ebreo lughese Gustavo Del Vecchio. Il convegno si tiene nell’ambito dell’evento condiviso L’impresa è cultura, all’interno del quale la ROB-CAR presenta, in parallelo, il suo evento aziendale ROB–CAR PMI 4.0 - Open Day 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mesi del Commercio. Al via con due incontri, sulla fatturazione elettronica e dei librai

Martedì 9 Ottobre 2018

Venti momenti di incontro e aggiornamento per portare in primo piano le piccole imprese, le loro esigenze, il loro presente e futuro e il loro rapporto con il resto del tessuto economico: torna l'iniziativa I Mesi del Commercio di Confesercenti, che come di consueto, si terranno in tutta la provincia da oggi, 9 ottobre, fino alla tradizionale serata al Teatro Alighieri di Ravenna, il 5 dicembre. Qui, tutto il programma degli appuntamenti.

Enogastronomia. A Bologna premiate le migliori carte di vino: tra i vincitori sette ravennati

Lunedì 8 Ottobre 2018
Premiazione per la Miglior Carta Ristorante/Osteria

Al Boschetto di San Michele e La Voglia Matta di Fusignano premiati per la Miglior Carta Ristorante/Osteria

È diventato oramai un appuntamento fisso e molto atteso da parte degli addetti del settore Ho.Re.Ca la cerimonia di premiazione di “Carta Canta”, nel corso dell’ultima giornata di Enologica a Bologna (8 ottobre). “Carta Canta” è l’iniziativa di Enoteca Regionale Emilia Romagna, realizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Pubblici Esercenti Emilia-Romagna (FIPE), che mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria carta dei vini con specialità della regione. 

Stampa 3D. Massa Lombarda: inaugurata da WASP la prima casa green stampata in tre dimensioni

Sabato 6 Ottobre 2018

Al taglio del nastro il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Oltre 200 persone hanno gremito la sala dell’ex chiesa del Carmine, a Massa Lombarda, per la conferenza “A call to save the world”, che ha dato il via alla due giorni “Viaggio a Shamballa” organizzata da WASP, società leader nella stampa 3D. “Siamo qui per confrontarci a livello scientifico con i massimi esperti mondiali nel campo della stampa 3D architettonica – ha esordito Massimo Moretti, fondatore di WASP – ma prima di tutto a livello umano, perché la tecnologia deve essere una grande risorsa per tutta l’umanità, deve essere al servizio dei bisogni primari dell’uomo”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Raccolta olive. In Emilia Romagna cala del 10%. Coldiretti: “A pesare è stato il maltempo”

Sabato 6 Ottobre 2018
Olive, Olio Brisighello

Scende a circa 11 mila quintali la produzione di olio d’oliva dell’Emilia Romagna con un calo del 10 per cento rispetto ali oltre 12.400 quintali del 2017. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna nel commentare le previsioni divulgate dall’Ismea per l’Italia alla Giornata nazionale dell’extravergine italiano al Villaggio contadino al Circo Massimo a Roma, che ha dato inizio alla spremitura delle olive in Italia con migliaia di agricoltori che hanno lasciato le campagne per difendere nella Capitale il prodotto più rappresentativo della dieta mediterranea. 

Stampa 3D architettonica. A Massa Lombarda due giorni con l’azienda Wasp e il “Viaggio a Shamballa”

Venerdì 5 Ottobre 2018
Crane Wasp 3D Printer

Domani, sabato 6 e domenica 7 ottobre è in programma a Massa Lombarda l’iniziativa “Viaggio a Shamballa”, dedicata alla stampa 3D in ambito architettonico e organizzata dall’azienda Wasp in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. L’evento è in programma, nella prima giornata, tra l’ex chiesa del Carmine e la sede della Wasp di via Castelletto, dove si rimarrà anche nella seconda data. 

Blocchi antismog. Fnaarc Confcommercio: “Chiediamo che siano esentati in regione gli euro 4 con FAP”

Venerdì 5 Ottobre 2018
Ottavio Righini, Presidente Sindacato Fnaarc Confcommercio provincia di Ravenna e Vice presidente nazionale

“In questi giorni c’è una giusta agitazione negli ambienti economici, e non solo, dopo la conferma delle misure che impongono il fermo delle auto diesel euro 4, auto non propriamente vecchie. - dichiara Ottavio Righini, Presidente Sindacato Fnaarc Confcommercio provincia di Ravenna e Vice presidente nazionale - Fra le categorie più colpite gli agenti e rappresentanti di commercio che fanno dell’uso dell’auto ragione essenziale di lavoro”. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it