Domenica 21 Gennaio 2018

Economia

Lugo: la BCC contribuisce al crowdfunding per l'aula informatica della scuola Maria Ausiliatrice

Sabato 20 Gennaio 2018
Cinzia Arrigoni con Gordini e Bonavia della BCC

«Siamo molto soddisfatti, per i nostri ragazzi, che ora vedranno realizzato il desiderio di avere un’aula di informatica moderna e funzionale alle loro esigenze didattiche. E per gli insegnanti, che ora potranno svolgere la loro funzione al meglio con l’ausilio di strutture adeguate. Ringraziamo di cuore i 49 sostenitori che hanno effettuato donazioni per questo progetto. Ringraziamo la BCC, che con il suo generoso contributo ci ha permesso di superare i 5.000 euro raccolti». Felicità e riconoscenza nelle parole di Cinzia Arrigoni, Direttrice della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo, che ha promosso sulla piattaforma di Idea Ginger una campagna di crowdfunding per ristrutturare l’aula di informatica.  

Neurotecnologie e imprese, le nuove frontiere del marketing illustrate dal Rotary Club di Lugo

Venerdì 19 Gennaio 2018
Un momento della serata del 18 gennaio

Le aziende possono misurare l’impatto delle informazioni da loro fornite sui consumatori: questo è possibile grazie alle nuove tecniche di neuromarketing e agli strumenti avanzati per misurare la persuasione. Le nuove frontiere della neurotecnologia sono state illustrate giovedì sera all’hotel Ala d’oro di Lugo, in occasione di una serata organizzata dal Rotary Club di Lugo in collaborazione con Wap Agency.

Misurazioni terreni errate / PD: "Regione intervenga per evitare sanzioni a agricoltori incolpevoli"

Giovedì 18 Gennaio 2018

 “La Commissione Politiche economiche ha approvato una risoluzione che chiede di risolvere un problema tecnico che ha grandi ripercussioni sull’attività dei nostri agricoltori: quello delle misurazioni sbagliate delle superfici dei terreni agricoli”. A darne notizia è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari, vicepresidente della commissione politiche economiche, primo firmatario della risoluzione. 

Antonio Patuelli confermato alla presidenza dell'ABI fino al 2020

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Antonio Patuelli farà un terzo mandato come Presidente Abi (foto Huffington Post)

Per consentire la conferma, l'ABI ha votato all'unanimità una modifica statutaria

Antonio Patuelli è stato confermato presidente dell'Abi per il biennio 2018-2020. Lo rende noto l'Ansa che cita le parole di Camillo Venesio, vice presidente Abi: "Il comitato esecutivo dell'Abi ha approvato all'unanimità la proposta di Carlo Messina e Luigi Abete di rinnovare per il prossimo biennio Antonio Patuelli come presidente". 

Patuelli: "Completiamo le riforme italiane per dare più competitività alle nostre banche in Europa"

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Antonio Patuelli con il ministro dell'economia Padoan

Il riconfermato presidente dell'Abi analizza le sfide da affrontare nel prossimo mandato, gettando uno sguardo alle prossime elezioni politiche in Italia

Per i prossimi due anni e mezzo (fino a luglio 2020) in cui Antonio Patuelli sarà presidente dell'Abi - oggi il comitato esecutivo ha proposto all'unanimità una modifica statutaria per permettere il suo terzo mandato - "abbiamo un ambizioso obiettivo, quello di completare le riforme italiane che rendono competitive le banche italiane in Europa".

 

Dalla Fondazione del Risorgimento "complimenti e auguri patriottici a Patuelli"

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Per Giannantonio Mingozzi, presidente della Fondazione, "questa conferma è motivo d'orgoglio per Ravenna e per tutte le associazioni patriottiche"

Giannantonio Mingozzi, in qualità di presidente della Fondazione del Risorgimento, si complimenta con Antonio Patuelli, confermato all'unanimità presidente ABI per il terzo mandato. "È motivo di orgoglio per Ravenna e per tutte le associazioni patriottiche e risorgimentali salutare Patuelli al suo terzo mandato ABI".

Coldiretti Ravenna piange la scomparsa di Edgardo Zoli

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Era presidente del Collegio dei Revisori dei conti della Federazione. Il ricordo del presidente Pederzoli e del vicepresidente Calderoni

Dirigenti, soci e personale di Coldiretti Ravenna esprimono profondo cordoglio per la scomparsa, avvenuta questa notte, di Edgardo Zoli, autorevole presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Coldiretti di Ravenna.

L'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo presente a Fico Eataly World di Bologna

Martedì 16 Gennaio 2018

Appuntamento mercoledì 17 gennaio: non mancheranno laboratori dimostrativi di intreccio di vegetazioni spontanee con costruzione di corde, sporte e cesti

In occasione della ricorrenza della festa di Sant'Antonio Abate domani, mercoledì 17 gennaio, il "Cantiere aperto" dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo sarà in trasferta nei padiglioni di Fico Eataly World a Bologna con una mostra-laboratorio che animerà il chiosco eat&dream, curato da experiencein.it. 

Economia: Confartigianato incontra gli imprenditori lughesi per approfondire la Legge di Bilancio

Martedì 16 Gennaio 2018

Martedì 16 gennaio alle 18, nella sua sede di via Foro Boario 46 a Lugo

La Legge di Bilancio 2018 è stata approvata dal Parlamento. Confartigianato ha monitorato le misure d’interesse per gli artigiani e le piccole imprese ed i risultati delle battaglie condotte in questi mesi. Per approfondire i contenuti dei provvedimenti della manovra economica ed il loro impatto sulle imprese, Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato un incontro rivolto a tutti gli imprenditori operanti nel territorio della Bassa Romagna in programma martedì 16 gennaio, alle 18 nella sede Confartigianato di Lugo in Via Foro Boario, 46.

Funzionari Hera arrestati: accusati di concussione per centinaia di migliaia di euro

Venerdì 12 Gennaio 2018

21 i capi di imputazione a loro carico - 5 o 6 le aziende concusse - Le indagini partite dalla denuncia di un imprenditore - Gli episodi criminosi sono andati avanti dal 2004 al 2015 - Hera li ha già sospesi

Concussione e induzione indebita. Sono queste le due accuse più pesanti che hanno portato agli arresti domiciliari due funzionari di Hera SpA: un ingegnere dell’Ufficio Direzione Lavori e un assistente di cantiere. I nomi sono coperti da segreto istruttorio e non sono stati forniti oggi - venerdì 12 gennaio - durante la conferenza stampa in Procura, convocata dal Procuratore della Repubblica Alessandro Mancini e dal Comandante della Guardia di Finanza Andrea Fiducia. I due tecnici pretendevano danaro e altri favori di ogni genere dalle ditte incaricate di eseguire lavori per Hera SpA. 

Berti e Liverani (LN) su arresto due funzionari Hera: processo di “messicanizzazione” del territorio

Venerdì 12 Gennaio 2018

Il consigliere faentino Jacopo Berti e il consigliere regionale Andrea Liverani, entrambi della Lega Nord, entrano a gamba tesa sull’arresto dei due funzionari di HERA accusati dalla Guardia di Finanza di concussione e induzione indebita: ”È un episodio immondo, di una gravità indescrivibile. Se i due dipendenti di un’impresa partecipata dai comuni hanno effettivamente preteso del denaro dagli imprenditori con cui operavano - dicono - ci troviamo davanti alle ultime fasi un processo di “messicanizzazione” del territorio, ovvero in una trasformazione in un paese del 2º mondo."

Confcooperative Emilia Romagna: 500mila euro in premio per le cooperative di comunità, via al bando

Giovedì 11 Gennaio 2018
Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna

Il bando sarà aperto dal 15 gennaio 2018 e verrà pubblicato sul sito www.fondosviluppo.it. Le candidature dovranno essere consegnate entro il 31 marzo 2018

Un premio per le cooperative di comunità, neo costituite o già attive, e i loro consorzi. Fondosviluppo, società di sistema di Confcooperative Nazionale, ha deliberato uno stanziamento di 500 mila euro per la promozione, animazione e sensibilizzazione della cooperazione di comunità quale strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile. Si tratta di un bando che interessa da vicino l’intera Emilia-Romagna, territorio all’avanguardia in questo ambito con numerose iniziative. 

Tutela consumatori: Codacons lancia azione collettiva contro i sacchetti biodegradabili a pagamento

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Il Codacons lancia anche in Emilia-Romagna la battaglia contro i sacchetti biodegradabili a pagamento. L’associazione ha pubblicato infatti oggi sul proprio sito internet una azione collettiva attraverso la quale i consumatori della regione possono contestare l’addebito degli shopper sullo scontrino, denunciando la prassi di molti esercizi commerciali di applicare il costo del sacchetto anche quando si acquistano prodotti ortofrutticoli sfusi. 

Confesercenti Emilia-Romagna: buono l’andamento dei saldi in regione

Martedì 9 Gennaio 2018

Come cita una nota Ansa, è buono l’andamento delle vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno per il primo week-end di saldi in Emilia-Romagna: è quanto emerge da un'indagine svolta dalla Confesercenti regionale, attraverso le proprie associazioni territoriali, su un campione dei propri associati per conoscere i risultati dei saldi partiti lo scorso 5 gennaio. 

Reti irrigue nel faentino e lughese: oltre 10 milioni di euro a disposizione per ampliamenti

Lunedì 8 Gennaio 2018
Centrale di Cassanigo, nell'area faentina del Consorzio

I fondi scaturiscono da economie conseguite dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale in precedenti lavori. Già presentata la domanda di sussidio per altri 15 milioni. Più di 1.200 le aziende agricole interessate, per un totale di 6100 ettari

Visti i segnali sempre più evidenti del cambiamento climatico in corso, l’impegno del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale non si ferma alla gestione delle opere esistenti. Sforzi altrettanto intensi sono prodotti nella progettazione di nuovi sistemi irrigui con l’obiettivo di un efficientamento di tutto il reticolo distributivo mediante la sostituzione di reti in pressione a quelle tuttora costituite da canali vettori a cielo aperto.

Ravenna decima provincia in Italia per Pil turistico pro capite: 6.585 euro a ciascun ravennate

Giovedì 4 Gennaio 2018

Secondo la graduatoria pubblicata da Il Sole 24 Ore, il turismo garantisce 3.714 euro a ogni italiano; al primo posto della graduatoria c'è Bolzano, al secondo ci sono i cugini di Rimini

È Rimini la seconda provincia in Italia, dietro Bolzano, per Pil turistico pro capite, ossia per il valore aggiunto prodotto dal turismo per ogni residente. Ravenna invece è decima. È quanto pubblicato da 'Il Sole 24 Ore' - che riporta la ricerca di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, intitolata 'Il turismo invisibile' - secondo cui il turismo garantisce 16.132 euro a ogni abitante di Bolzano, 13.714 euro a ogni riminese. 

 

Confcommercio Ravenna: "Bene le vendite natalizie, ora c'è ottimismo per i saldi"

Giovedì 4 Gennaio 2018
Immagine di repertorio

Per oltre il 92% dei commercianti intervistati dall'associazione economica le vendite sono state stabili e soddisfacenti. Rispetto allo scorso anno diminuito il calo nelle vendite

Sono decisamente ottimisti i commercianti ravennati sui saldi invernali. Ci si attende stabilità e anche qualcosa in più. È quello che emerge dal sondaggio effettuato nei giorni scorsi dall'Ufficio Studi di Confcommercio Ravenna tra i commercianti del centro storico e della periferia per conoscere le aspettative degli operatori sui saldi invernali, quali prodotti saranno più venduti e quanto spenderanno le famiglie. Inoltre, il sondaggio fa il punto sulle vendite natalizie e sulle vendite dell'intero anno 2017.

Unioncamere Emilia-Romagna: la rivista economica “Econerre” arriva sul web

Giovedì 4 Gennaio 2018
Il sito web sarà accessibile e adattabile da qualsiasi device: pc, smartphone e tablet

La rivista economica regionale è uno strumento di informazione e servizio per le imprese

“Econerre”, la pubblicazione di cronaca e analisi sull'economia regionale, promossa da Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna, è da qualche giorno disponibile on line. 

Confesercenti: saldi invernali al via dal 5 gennaio dopo un dicembre tra luci e ombre

Mercoledì 3 Gennaio 2018

"Dal 2009 ad oggi in provincia di Ravenna il settore moda registra 77 attività in meno e 10 in meno anche le calzature. Anche le vendite di Natale sono state sotto le attese” dice Manzoni

Il 2018 parte con lo sconto. Da venerdì 5 gennaio via anche nella nostra provincia ai saldi invernali 2018, primo grande appuntamento commerciale dell’anno. “Quest’anno gli sconti di partenza saranno più alti della media, ed i saldi invernali somiglieranno a un black friday ‘sotto casa’, solo più accessibile e di maggiore durata” spiega Roberto Manzoni, Presidente di Fismo Confesercenti (il Sindacato dell’abbigliamento).

Saldi invernali: in Emilia-Romagna partiranno il 5 gennaio

Martedì 2 Gennaio 2018

Come cita una nota Ansa, venerdì 5 gennaio partono anche in Emilia-Romagna i saldi invernali e, secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà 331 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature e accessori, leggermente meno dello scorso anno. 

Per brindare al nuovo anno, tanti vini a Km0 che sostengono l'economia e le imprese del territorio

Sabato 30 Dicembre 2017

Li suggerisce Coldiretti, selezionando tra i produttori locali che aderiscono alla rete Campagna Amica

Si avvicina la notte di San Silvestro, la notte più lunga dell’anno. Per dare il benvenuto al 2018 in allegria, in famiglia e tra amici, perché non brindare a km0, scegliendo di stappare vini e bollicine ‘made in Ravenna’? Un’opportunità non solo per bere bene e responsabile – con prodotti genuini e certificati da produttori locali che ci mettono la firma e la faccia – ma anche per sostenere l’economia e le imprese del territorio.

Export da record per i dolci natalizi made in Italy: Ravenna quinta provincia in Italia con +18,7%

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Negli USA tutti pazzi per panettoni e dolci natalizi: tra settembre 2016 ed agosto 2017, queste esportazioni valgono 31,6 milioni di euro con un aumento del 31,4%. Emilia Romagna, seconda regione per crescita, dopo la Lombardia (fonte: Ufficio Studi nazionale di Confartigianato )

I dolci natalizi della nostra tradizione artigiana sono al top delle preferenze sui mercati esteri. Tra settembre 2016 ed agosto 2017, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy ne abbiamo venduti nel mondo per un valore di 598,3 milioni di euro, con un aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente.

Ferito nell'incidente sul lavoro a Faenza: è uno studente in alternanza scuola-lavoro

Domenica 24 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Secondo quanto riporta una notizia dell'agenzia stampa Ansa, il ragazzo rimasto ferito nel tragico incidente sul lavoro che è costato la vita ad un altro operaio, 45enne e che si è verificato lo scorso giovedì 21 settembre a Faenza, sarebbe un ragazzo di 18 anni appena compiuti, coinvolto in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Giordano Zinzani: la Romagna dei vini è in crescita, forti progressi soprattutto per il Sangiovese

Sabato 23 Dicembre 2017
Giordano Zinzani

Cinquant’anni fa, nel 1967 sia il Sangiovese che l'Albana di Romagna ottenevano la Denominazione di Origine Controllata. Vent'anni dopo, nel 1987, l'Albana di Romagna è stato il primo vino bianco in Italia ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (docg). Facciamo il punto della situazione sui vini che rappresentano la nostra terra, sia in ambito nazionale che internazionale, con uno dei maggiori esperti del settore, enologo di lungo corso, dal 2008 Presidente del Consorzio Vini di Romagna: Giordano Zinzani. 

Unione: scelto il nuovo marchio di "Bassa Romagna in Fiera" realizzato dalla vincitrice Giulia Dilio

Venerdì 22 Dicembre 2017
Presentazione del nuovo marchio di "Bassa Romagna in Fiera"

“Bassa Romagna in Fiera” ha il suo nuovo marchio. È stato infatti scelto il simbolo vincitore del concorso di idee lanciato il mese scorso per la realizzazione del nuovo marchio promozionale dell’evento dedicato all’agricoltura, artigianato, commercio e industria del territorio, organizzato da Bologna Fiere.

Banche: completato l'acquisto di Carisp Cesena e Carisp Rimini da parte di Crédit Agricole Cariparma

Venerdì 22 Dicembre 2017
Giampiero Maioli amministratore delegato del Gruppo Crédit Agricole Italia

Perfezionata l’acquisizione dallo Schema Volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi del 95,3% del capitale sociale delle due "Casse" romagnole e della Carisp San Miniato

Dopo i passi preliminari che hanno avuto culmine a fine settembre 2017, Crédit Agricole Cariparma perfeziona l’acquisto della quota di maggioranza di Cassa di Risparmio di Cesena che si fuse con Banca di Romagna ed è reduce da un periodo di difficoltà, Cassa di Risparmio di Rimini e Cassa di Risparmio di San Miniato, fissata al 95,30% dei capitali sociali. In gennaio si terranno le assemblee delle tre Banche per il rinnovo dei consigli di amministrazione e degli organi di controllo. Le tre Banche hanno perfezionato la cessione di 2.740 milioni di crediti deteriorati lordi attraverso un’operazione di cartolarizzazione e 286 milioni di crediti deteriorati lordi attraverso un’operazione di cessione diretta.

Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2018: riconoscimenti a due aziende di Russi

Mercoledì 20 Dicembre 2017
Insolito Ristorante e Tenuta Uccellina, premiati a Rimini

“Attestato d’onore” all’Insolito Ristorante mentre “Cantina dell’anno” è la Tenuta Uccellina

Al Grand Hotel di Rimini, mei giorni scorsi, in una sala convegni gremita di pubblico e ospiti, si è tenuto il “Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2018”, dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità. Il premio è patrocinato dall’International Maitres Association Hotel Restaurant e dalla Federazione Italiana Settore Turismo e dall’Agenzia Stampa ANIC Genova. 

La Madel di Cotignola torna in tv con il nuovo spot Winni’s

Mercoledì 20 Dicembre 2017

Fra Natale e la Befana sarà in onda su Rai, Mediset, LA7, Discovery e Paramount

Le festività 2017/2018 si stanno velocemente avvicinando e per l’occasione la Madel di Cotignola è già pronta a festeggiare il “suo” Natale con il nuovo spot tv Winni’s. Nato nel segno della continuità con i precedenti, nel nuovo video la mamma protagonista è però ancora più complice con i propri figli, una vera compagna di giochi e insegnante di vita; e la complicità è anche dei bimbi quando affermano “la mia mamma è ecologica, e la tua?”. È la visione di chi vede le cose in maniera pulita, semplice, chiara; è la visione dei bambini.

Giovanni Paglia e la Commissione sulle banche: ecco cosa abbiamo fatto e come sono divise le colpe

Martedì 19 Dicembre 2017
Giovanni Paglia (Foto Il Sole 24 Ore)

Giovanni Paglia deputato ravennate di Sinistra Italiana - ora in Liberi e Uguali - fa parte della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche che sta tenendo banco in questi giorni e sulla graticola in particolare il PD. Ormai le audizioni sono agli sgoccioli; oggi, martedì 19 dicembre, era di turno Ignazio Visco Governatore della Banca d'Italia. Venerdì è prevista la fine dei lavori parlamentari e quindi anche della stessa commissione. Poi si andrà dritti dritti alle elezioni.

A Cervia apre "Green Hope": primo punto vendita di prodotti a base di canapa light

Martedì 19 Dicembre 2017
Il punto vendita "Green Hope" a Cervia

"Green Hope per noi è un luogo in cui poter coniugare benessere mentale e sana alimentazione" ci spiega la proprietaria

Ha inaugurato domenica 17 dicembre a Cervia "Green Hope", primo punto vendita di canapa light, in cui è possibile acquistare prodotti alimentari (oli, pasta, biscotti, tisane, ecc) - tutti rigorosamente biologici - a base di canapa. L'idea parte da due giovani, Marco e Francesca, adesso soci, che con questa attività vogliono mettersi in gioco per diffondere una cultura del benessere fisico ma anche mentale, ancora poco conosciuta in Italia rispetto al Nord Europa.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it