Mercoledì 12 Dicembre 2018

Economia

L’Unione dei Comuni ha ottenuto il massimo del finanziamento previsto. Ranalli: “Un territorio che sa pianificare”

Lugo vista dall'alto

Con una delibera della giunta del 3 dicembre scorso, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare con 100mila euro il lavoro di redazione del prossimo Piano urbanistico generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La Bassa Romagna, dopo aver già ricevuto i finanziamenti per la pianificazione con gli strumenti urbanistici della previgente Legge regionale 20/2000, è stata selezionata tra le cento domande presentate e riceverà il massimo del finanziamento previsto dal bando pubblicato il 28 maggio scorso.

Sanità. La Regione cancella il superticket. Bonaccini: "Misura unica in Italia"

Martedì 11 Dicembre 2018

Saranno 84mila i ravennati interessati da questa manovra

Niente più superticket in Emilia-Romagna, a partire dal primo gennaio 2019, per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. E addio anche al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico. Lo hanno annunciato ieri, durante una conferenza stampa, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'Assessore alla Sanità Sergio Venturi. Si tratta di una manovra che fa risparmiare agli emiliano-romagnoli 34 milioni di euro – 23 dall’abolizione del superticket e 11 da quella del ticket sulle prime visite specialistiche per famiglie numerose - e coperta interamente da risorse regionali.

Fusignano è Più: l’evento dell'8 dicembre è stato un successo tutto dell'associazionismo fusignanese

Martedì 11 Dicembre 2018
Nella foto il Sindaco assieme all’assessore Minguzzi e al presidente della rete d’imprese Venturi

“Le reti d’impresa, nate grazie all’impegno delle locali associazioni di categoria, sono importanti risorse del territorio”: lo ribadisce Carlo Sante Venturi presidente dell’associazione fusignanese. “Grande la partecipazione dei fusignanesi” dice Lino Costa, presidente della Pro Loco. “Tanta gente è venuta anche da fuori” sono le parole di Laura Nuvoli, presidente Auser Fusignano. “Un 8 dicembre così non si vedeva da anni” riferisce Adriano Matulli, benemerito fusignanese. Anche il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi si è simpaticamente prestato allo scatto dentro l’enorme palla di Natale installata in Piazza Corelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Bilancio. Comune di Lugo: previsti investimenti su immobili, scuole, strade e verde pubblico

Lunedì 10 Dicembre 2018
Conferenza di presentazione del bilancio 2019/2021 nella Sala Giunta del Comune di Lugo

Attenzione allo sviluppo economico e alle attività produttive, al lavoro e alla riqualificazione del centro storico, senza dimenticare la scuola, lo sport e la cultura. Sono gli obiettivi del bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Lugo. Il bilancio del Comune di Lugo prevede di sostenere 10.980.077 euro di investimenti nel 2019, tra risorse riferite a investimenti del 2019 e riguardanti investimenti di competenza degli anni precedenti ma che si finiranno nel 2019.

Economia. Numeri in crescita per Terre Cevico: fatturato consolidato a 164 milioni, sale l'export

Lunedì 10 Dicembre 2018
Assemblea di presentazione dei risultati della gestione 2017/2018 a Casola Valsenio

Numeri in crescita per Terre Cevico, consorzio cooperativo presieduto da Marco Nannetti. Nella cornice del "Cardello – Casa Museo di Alfredo Oriani" di Casola Valsenio ha presentato i risultati della gestione 2017/2018: crescono il patrimonio netto salito a 69,7 milioni di euro, l’utile che è di 625.000 euro, e soprattutto l’export che ha raggiunto la cifra di 42,9 milioni di euro (+28%). Cinque i mercati al top del Gruppo: Cina (primo esportatore italiano), Giappone (secondo esportatore), Russia, Francia, Regno Unito. Bene anche la posizione finanziaria netta che oltrepassa i 22 milioni di Euro.

Economia. 30 anni insieme alla CNA. Oltre 200 imprese alla cerimonia di premiazione

Lunedì 10 Dicembre 2018

La CNA ha consegnato a 233 imprese associate una targa di riconoscimento per i 30 anni di fedeltà associativa durante una cerimonia che si è svolta presso il Teatro Alighieri di Ravenna. Erano presenti il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale; il prefetto, Enrico Caterino; il presidente della Camera di Commercio, Natalino Gigante; il presidente di CNA Nazionale, Daniele Vaccarino; il presidente di CNA Emilia-Romagna, Dario Costantini; il presidente e il direttore di CNA Ravenna, rispettivamente Pierpaolo Burioli e Massimo Mazzavillani.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Mercoledì 12 e sabato 15 dicembre chiusura sportello Hera per lavori di manutenzione

Lunedì 10 Dicembre 2018

Attivi i numeri verdi del Servizio Clienti Famiglie e Aziende e il call center di Pronto Intervento

Questa settimana lo sportello clienti Hera di via Farini 5 a Bagnacavallo non sarà operativo per lavori di manutenzione. Pertanto riprenderà la propria operatività da mercoledì 19 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 e sabato 22 dicembre dalle 8.45 alle 12.45.

Borse di Studio. Federcoop Romagna premia i figli dei dipendenti, meritevoli negli studi

Venerdì 7 Dicembre 2018

Si è svolta giovedì 6 dicembre negli stabilimenti di Fruttagel ad Alfonsine, la cerimonia della consegna delle Borse di Studio per i figli dei dipendenti di Federcoop Romagna frequentanti le scuole medie e superiori che si sono distinti per meriti scolastici.

Vicenda CMC. Mancati incassi e assalto dei creditori, ecco le ragioni del concordato preventivo

Giovedì 6 Dicembre 2018
Foto tratta dal sito web della CMC

Cosa dicono le pagine dell'istanza depositata da CMC il 4 dicembre al Tribunale di Ravenna per la richiesta di concordato preventivo con riserva? In sostanza, riassumono lo stato di sofferenza soprattutto finanziaria dell’azienda. Ma non solo. Nell’ultimo anno il volume della produzione è sceso da 549 a 514 milioni di euro, il margine operativo da 45 a 37 milioni, la disponibilità liquida da 181 milioni a 89 milioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

La Serata Confesercenti 2018. Monito dei commercianti al mondo politico per "fare di più e meglio”

Giovedì 6 Dicembre 2018
Monica Ciarapica

L’intervento di Monica Ciarapica e i premi dell’anno

Teatro Alighieri gremito per la XXI edizione della serata Confesercenti, presieduta dal Presidente della Confesercenti di Faenza Valter Dal Borgo e aperta con l’intervento della Presidente Provinciale dell’Associazione Monica Ciarapica. 

Blockchain verso un nuovo business. A Lugo un seminario organizzato da Romagna Tech

Giovedì 6 Dicembre 2018

“Blockchain verso un nuovo Business”: è il titolo del seminario in programma giovedì 6 dicembre dalle 15.30 all’Incubatore U-Start di Lugo (via di Giù 8), organizzato da Romagna Tech nell’ambito del progetto Nic-Net.

Impresa. U-Start, l’incubatore della Bassa Romagna si presenta

Giovedì 6 Dicembre 2018
Presentazione U-Start

Sette anni di attività, 25 startup incubate, di cui otto negli ultimi due anni, che hanno creato 30 posti di lavoro negli ultimi due anni. Sono i numeri di U-Start, l’incubatore di impresa promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che supporta la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore del terziario avanzato. L’incubatore, i suoi locali e le sue attività sono stati presentati in conferenza stampa oggi, giovedì 6 dicembre nella sede di U-Start. 

{data:spazio_pubblicitario}

Laboratorio per l'innovazione: il sindaco di Lugo Ranalli presente alla cerimonia con Blumotix

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Davide Ranalli al laboratorio per l'innovazione

Lunedì 3 dicembre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha partecipato alla cerimonia di conferimento del premio “Laboratorio per l’innovazione – Interventi per la qualificazione aziendale”, svolta nella sede della Cna di Ravenna. Durante la cerimonia sono state premiate le imprese che si sono particolarmente distinte per la capacità di governare la complessità all’interno del contesto competitivo. Tra le finaliste del premio era presente anche un’azienda lughese, la Blumotix.

Bagnacavallo. Presentato progetto interconnessione A14Dir - SP 253R San Vitale

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Il progetto prevede la realizzazione di bretelle in entrata e in uscita dalla A14Dir, con due rotonde di un diametro di circa 50 metri. La spesa complessiva sarà di 5 milioni e 800mila euro

È stato presentato al Consiglio comunale di Bagnacavallo nella seduta del 3 dicembre il progetto stradale definitivo per la realizzazione dell'interconnessione della A14Dir con la SP 253R San Vitale in località Borgo Stecchi. Accanto al sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni è intervenuto il presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale.

Fondi regionali. In arrivo 180mila euro alle Unioni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Serviranno per la redazione dei piani urbanistici generali

Dalla Regione Emilia-Romagna arrivano 180mila euro alle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina. Lo comunica in una nota il gruppo Pd regionale. “A disposizione ci sono, rispettivamente, 100mila euro per la Bassa Romagna e 80mila euro per i sei Comuni del Faentino", richiama la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, Presidente della Commissione regionale Territorio

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. 49 imprese di Ravenna presenti al Business Day Nazionale di Cna

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Cna NetWork

Sono i numeri più eclatanti del Business Day Nazionale che si terrà domani, mercoledì 5 dicembre, dalle 8.30 alle 18 alla Fiera di Modena. All’evento parteciperanno 49 imprese dalla provincia di Ravenna, prevalentemente del settore manifatturiero, ma anche dei servizi. Tra queste, alcune importanti imprese del territorio, che manderanno a Modena i loro buyer per selezionare nuovi potenziali fornitori: Comecer, Curti, IPM e Unitech.

Vicenda CMC. Il Ministro degli Affari Esteri segue la situazione dei 2 dipendenti bloccati in Kuwait

Martedì 4 Dicembre 2018
Il Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi (foto dalla pagina Facebook)

 Come riporta una nota dell’Ansa, il Ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, segue con attenzione l'evoluzione della situazione che riguarda Andrea Urciuoli, l'italiano dipendente della Cmc di Ravenna bloccato a Kuwait city dalle autorità locali a seguito di controversie legali insorte tra la ditta italiana e altre società operanti nel Kuwait. Urciuoli, insieme al collega portoghese, era stato arrestato con l'accusa di aver trafugato alcuni macchinari e dopo una notte di reclusione è stato scarcerato, ma resta trattenuto nel Paese mediorientale. 

Vicenda CMC. I due dipendenti ancora bloccati in Kuwait. La domanda di concordato preventivo

Martedì 4 Dicembre 2018

Il Sindaco de Pascale è vicino alla CMC e invita tutti a rimboccarsi le maniche e a lavorare per un'uscita positiva dalla crisi. Per lui non è tempo di funerali o de profundis

Non ci sono novità al momento sui due dipendenti della CMC ancora bloccati in Kuwait e impossibilitati a rientrare nei loro paesi: Ancrea Urciuoli in Italia (a Cesena) e Ricardo Pinela in Portogallo. Dalla grande cooperativa di Via Trieste fanno sapere che l'azienda è al lavoro a Kuwait City insieme all'ambasciatore italiano Giuseppe Scognamiglio per sbloccare la situazione e dare una soluzione positiva alla vicenda nel più breve tempo possibile.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. De Pascale e Pasi su nuovi orari: "Irrispettoso il comportamento di Trenitalia"

Martedì 4 Dicembre 2018
Nicola Pasi e Michele de Pascale

Il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale insieme al Consigliere provinciale delegato alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Pasi, a seguito della grande bufera nata sui nuovi orari di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre, contestano aspramente il comportamento della compagnia ferroviaria che non avrebbe, a detta loro, pubblicato orari corretti e conformi all'accordo pattuito in regione per velocizzare i collegamenti da e per Bologna. "L’accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia prevede la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna

Economia. Comune di Fusignano: aperto bando per la gestione del bar "Parco Primieri"

Martedì 4 Dicembre 2018
Parco Primieri

Il progetto dovrà contenere proposte di attività sportive, culturali e di aggregazione, informa il comune

Il comune di Fusignano comunica che è stato aperto il bando per l’assegnazione della gestione del bar “Parco Primieri” di Fusignano, situato in via Fratelli Faccani. Il progetto di gestione, informa il comune, è rivolto a tutte le associazioni sportive, culturali, di aggregazione, eccetera, regolarmente costituite, e ai singoli cittadini interessati a progetti di aggregazione.

Economia. Ultimo incontro del ciclo "Verso la Fatturazione Elettronica" promosso da Cna

Martedì 4 Dicembre 2018

Oggi, martedì 4 dicembre, alle ore 20.30, presso la Cna di Ravenna in Viale Randi 90, si terrà l'ultimo degli incontri del ciclo "Verso la Fatturazione Elettronica". Dopo l'introduzione ai lavori a cura di Marcello Monte, presidente della Cna Comunale di Ravenna, e di Giovanni Alessandrini, responsabile Servizi Cna di Ravenna, si analizzeranno le novità introdotte dalla normativa sulla fatturazione elettronica e presenteremo i servizi di Cna per le imprese con Luca Cantagalli, responsabile Settore Fiscale Cna Ravenna e Maria Grazia Penserino, responsabile Imposte Indirette Cna Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Confesercenti-Fipac E.R. Cambio al vertice: il testimone passa alla conselicese Paola Roccati

Martedì 4 Dicembre 2018
Paola Roccati

Nel corso della consueta assemblea annuale Confesercenti-Fipac E.R., (l’associazione di categoria che rappresenta i pensionati delle attività commerciali), che si è tenuta stamane all’Holiday Inn Express di Bologna, il presidente regionale Sergio Ferrari, già presidente nazionale, ha passato il testimone a Paola Roccati, di Conselice. All’incontro hanno partecipato anche la vicepresidente e assessore alle politiche del welfare regionale Elisabetta Gualmini e il direttore nazionale Fipac Lino Busà che si sono confrontati sui temi del welfare, sanità servizi sociali e pensioni, e delle ricadute sui pensionati del commercio, relativamente alle scelte del nuovo Governo. 

Cna. Assegnato il premio Laboratorio per l'innovazione - Interventi per la qualificazione aziendale

Martedì 4 Dicembre 2018
Laboratorio per l’ innovazione 2018

Lunedì 3 dicembre, presso la CNA di Ravenna, si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “Laboratorio per l’innovazione – interventi per la qualificazione aziendale” a imprese che si sono particolarmente distinte per la capacità di governare la complessità all’interno del contesto competitivo.

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Sabato 8 dicembre a Lugo inaugura il nuovo Pavaglione restaurato e si accendono le luci del Natale

Lunedì 3 Dicembre 2018
Un'immagine della presentazione delle iniziative di sabato 8 dicembre a Lugo

Il Pavaglione di Lugo è pronto per mostrarsi al pubblico completamente rinnovato. Sabato 8 dicembre è infatti in programma l’inaugurazione del quadriportico monumentale lughese, dopo gli interventi di restauro che lo hanno interessato negli ultimi anni. Al taglio del nastro sarà presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’evento sarà accompagnato, come da tradizione, dall’inaugurazione del presepe, dall’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e dai mercatini.

Russi. Al via gli incontri per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019

Domenica 2 Dicembre 2018

La Giunta del Comune di Russi invita la cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici in cui avverrà la presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2019. Il primo appuntamento sarà a San Pancrazio al Centro Civico in via G. Randi 11/1 lunedì 3 dicembre alle ore 20.30.

Trenitalia. Gestione delle ferrovie locali da parte della regione, Partecipazione Sociale allarmata

Venerdì 30 Novembre 2018
Stazione di Lugo

Gilberto Minguzzi, portavoce di Partecipazione Sociale, ha espresso tutta la sua preoccupazione in merito alla cancellazione di diverse fermate a Lugo conseguenti all'introduzione dei nuovi Regionali Veloci da parte di Trenitalia, dicendosi anche allarmato dalle conseguenze ambientali di tale cambiamento: "È questo il risultato della nuova gestione delle ferrovie locali da parte della Regione Emilia Romagna? Se ora si avverasse la notizia trapelata in questi giorni della cancellazione della fermata a Lugo dei treni veloci, dopo la chiusura della biglietteria, ci troveremmo di fronte ad un orientamento consolidato di FS che terrebbe conto soltanto della profittabilità immediata dei servizi, senza alcuna visione d’insieme di riorganizzazione della mobilità finalizzata al miglioramento della qualità della vita, dell’aria e al contenimento dello smog".

{data:spazio_pubblicitario}

Mercato immobiliare. Presentato il rapporto 2018: ecco i dati sull'andamento a Ravenna e provincia

Venerdì 30 Novembre 2018

Questa mattina, venerdì 30 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna (Viale L.C. Farini 14 - Ravenna) è stato presentato il ‘Rapporto 2018 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia’, organizzata dal Sindacato provinciale F.I.M.A.A. Ravenna e da Confcommercio provincia di Ravenna.

Confagricoltura Ravenna. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla frutticoltura in un convegno

Giovedì 29 Novembre 2018
I relatori in un momento del convegno di Confagricoltura

Ieri pomeriggio, all'hotel Cavallino di Faenza, organizzato da Confagricoltura Ravenna, si è svolto, alla presenza di numerosi associati e autorità, il convegno dal titolo: “Mutamenti climatici ed eventi sempre più estremi. Quale può essere la frutticoltura di domani? Problemi ed opportunità”.
Relatori del convegno sono stati Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato, Emilia-Romagna Meteo, socio AISAM; Mauro Bergamaschi, Tecnico CREA, Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura Sede di Forlì; Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna e Francesco Donati, presidente Federazione Nazionale di Prodotto della Frutticoltura di Confagricoltura che ha coordinato gli interventi.

Agricoltura. Minguzzi: "Contro i mutamenti climatici, serve una frutticoltura più specializzata"

Giovedì 29 Novembre 2018
Giancarlo Minguzzi al tavolo dei relatori del convegno sulla frutticoltura

Il presidente di Fruitimprese Emilia Romagna: “Valorizzare i marchi esistenti adeguando i parametri minimi di qualità”

Intervenendo al convegno faentino su “Mutamenti climatici e frutticoltura di domani” organizzato da Confagricoltura, Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia Romagna (l’associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export) e dell’OP Minguzzi di Alfonsine, ha tracciato un quadro della frutticoltura regionale che vede “superfici calanti per pesche e nettarine, in crescita per albicocche, stabili per mele, pere, susine e kiwi”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it