Lunedì 23 Ottobre 2017

Economia

Nella lettera parlano di "appena 320 agenti" in tutta la provincia, con 10 poliziotti pronti per la pensione nei prossimi mesi. "Impossibile garantire la turnazione h24"

Questa mattina, nella Questura di Ravenna, i sindacati di categoria Siulp, Sap, Silp Cgil, Ugl, Anipa-Consap hanno tenuto una conferenza stampa nel corso della quale sono state illustrate le "enormi difficoltà che si stanno incontrando per la mancanza di personale". I segretari di categoria - Herrol Benedetti del Siulp, Enzo Fiorentino del Sap, Fabio Rossi del Silp Cgil , Caterina Durante, del Ugl Pds, Luigi Sorrentino, del Consap Anip – hanno inviato una lettera al capo della Polizia per illustrare tutte le problematiche in corso.

Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento: ecco gli ingredienti di Expo Elettronica a Faenza Fiera

Venerdì 20 Ottobre 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 9 alle 18 alla Fiera di Faenza c'è Expo Elettronica la fiera leader dell’elettronica sottocosto. Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento i punti di forza della mostra mercato. L’esposizione vede protagonisti circa cento espositori selezionati fra i migliori di settore, provenienti da tutta Italia e con affluenze record di pubblico dalla Romagna e dalla Toscana, specie fra gli appassionati di retrocomputing e riparatori.

Coldiretti alla battaglia della pasta: fuoco ‘amico’ di industriali contro produttori e consumatori

Venerdì 20 Ottobre 2017

Mercoledì 25 ottobre si celebra nel mondo la pasta, alimento fondamentale della dieta mediterranea. Ci sarebbe da festeggiare, dato che a partire dal febbraio 2018 è in arrivo l’etichetta Made in Italy per la pasta, che obbliga ad indicare la provenienza del grano utilizzato. Se non che, a rovinare la festa - scrive Coldiretti Ravenna in una nota - ecco le solite lobby che guardano esclusivamente ai propri interessi e al profitto.

Centro Leopoldo Lugo: incontro introduttivo ai nuovi corsi di formazione per manager

Giovedì 19 Ottobre 2017
Il Centro Leopoldo al momento dell’inaugurazione, con Pier Paolo Contarini e il sindaco Davide Ranalli

Al via tre corsi di formazione su web marketing, controllo di gestione e organizzazione aziendale. Domani l’incontro gratuito propedeutico ai corsi

Il Centro Leopoldo di Lugo in via Fiumazzo 28 – inaugurato nella scorsa primavera, e voluto da Pier Paolo Contarini con l’obiettivo di aiutare i nuovi imprenditori del territorio – inizia la propria attività di formazione con tre corsi base dedicati al controllo di gestione, al web marketing e alla riorganizzazione aziendale.

Il centro storico di Lugo "vintage" piace parecchio

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Centro storico pieno di visitatori ed espositori per il Lugo Vintage Festival

Buon successo di pubblico per il "Lugo Vintage Festival", che ha richiamato oltre 15mila persone da tutta Italia, 350 espositori e decine di spettacoli nel fine settimana

Oltre 15mila persone, 350 espositori e postazioni dello street food con scorte esaurite per ben tre volte: sono questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’ultima edizione del Lugo Vintage Festival, l’evento - organizzato dal Consorzio AnimaLugo e coordinato dall’agenzia Wap Srl - che ha animato il centro storico di Lugo lo scorso fine settimana.

Agenti di commercio, come diventarlo: lunedì 16 ottobre porte aperte in tutte le sedi Confesercenti

Domenica 15 Ottobre 2017

Nelle sedi di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia sarà presente un Agente di lunga esperienza a disposizione di chi vorrà parlare delle prospettive di carriera

Tra le iniziative de “I Mesi del Commercio” spicca la novità dedicata agli Agenti di Commercio: Confesercenti organizza per domani, lunedì 16 ottobre, dalle 9,30 alle 12 un Open Day, un momento di incontro rivolto a tutti coloro che volessero saperne di più sull'attività del Rappresentante. Nelle sedi Confesercenti di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia sarà presente un Agente di lunga esperienza a disposizione di chi vorrà parlare delle prospettive di carriera. 

Congresso delle coop sociali romagnole: c'è stata una tenuta negli anni della crisi

Sabato 14 Ottobre 2017
Da sinistra Alberani, Mazzotti, Protti, Iengo e Galanti

Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna conta più di 60 imprese, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati. Eletti i delegati romagnoli al congresso nazionale

Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna conta più di 60 imprese, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati. È un settore che negli anni della crisi ha tenuto, sia dal punto di vista della produzione che degli occupati, garantendo coesione sociale, qualità dei servizi e radicamento territoriale. In provincia di Ravenna le cooperative sociali iscritte a Legacoop Romagna sono una ventina, con circa 1.500 soci e poco meno di 1.700 occupati.

Ortofrutta: Ugc Cisl Romagna scrive al ministro Martina ed alla Regione: "Serve riforma del settore"

Sabato 14 Ottobre 2017

Antonio Baroncini (Presidente UGC Ravenna): "Pesche a 20 cent per chilo, non si pagano neanche i costi di produzione. Serve fronte unitario per la vendita dell'ortofrutta"

Con un appello al ministro dell’Agricoltura (messo per iscritto questa volta) la categoria agricola della Cisl ribadisce le proposte da discutere con la filiera. Regia unica sulla filiera ortofrutticola e peschicola, contratti di fornitura alla grande distribuzione a inizio campagna per conoscere il prezzo a cui lavora il produttore e costituzione di un catasto frutticolo (a livello europeo e nazionale) per programmare le produzioni. Sono questi i punti nodali del novero di richieste che l’Unione Generale Coltivatori (Ugc) Cisl Romagna ripropone al ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

Industria manifatturiera emiliano-romagnola, emerge quadro favorevole: +3,6% nel 2° trimestre 2017

Giovedì 12 Ottobre 2017

E' quanto emerge da un'indagine congiunturale sul comparto realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo

Come cita una nota Ansa, emerge un quadro sostanzialmente favorevole per l'industria manifatturiera emiliano-romagnola nel secondo trimestre dell'anno. E' quanto emerge da un'indagine congiunturale sul comparto realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo. Le aziende del settore hanno registrato una produzione in crescita del 3,1%, rispetto allo stesso periodo del 2016 mentre il fatturato è aumentato del 3,6% e l'acquisizione di ordini del 2,9%. 

Le cooperative sociali romagnole di Legacoop a congresso a Ravenna

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti

Venerdì 13 ottobre, nella sede di via Faentina, nel corso del congresso di Legacoop si parlerà del nuovo codice del Terzo Settore e della nuova legge sulle imprese sociali

Riforma del terzo settore e impresa sociale: quali le opportunità e i rischi? Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna si interroga venerdì 13 ottobre a Ravenna, in occasione del congresso di settore che si terrà nella sede di via Faentina 106. Sono più di 60 le cooperative interessate dell’area vasta, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati incluse le “fuori sede”.

A Lugo si presenta un progetto di rete imprenditoriale al servizio del cicloturismo

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Giovedì 12 ottobre, verrà reso noto il progetto Romagna Bike Lovers per una promocommercializzazione nel territorio lughese di un prodotto turistico sempre più impattante

La locandina dell'evento di domani

Giovedì 12 ottobre dalle ore 15.30, al Salone Estense della Rocca di Lugo (Piazza Martiri della Libertà n.1), saranno protagonisti il cicloturismo e le sue prospettive economiche con l’iniziativa “Romagna Bike Lovers: Costruiamo insieme l'associazione per promuovere e sviluppare il turismo in bicicletta”.

Indagine Confcommercio di Ravenna, la ripresa riparte dalla scuola: segnali positivi per i consumi

Martedì 10 Ottobre 2017

Vendite stabili o in lieve ripresa per i negozi di abbigliamentoper le cartolibrerie tradizionali con il nuovo anno scolastico, e segnali di ottimismo tra gli operatori. Questi in sintesi i risultati dell’indagine effettuata attraverso il Centro studi Iscom Group su un panel di imprese associate Confcommercio della provincia di Ravenna, e che ha interessato in maniera particolare i negozi di cartolibreria/giocattoli e quelli di abbigliamento e calzature uomo, donna e specializzato bambino.

"Copernicus": la Commissione Europea porta in regione il programma di osservazione della Terra

Martedì 10 Ottobre 2017

Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole più sostenibili

Sbarca in Italia Copernicus (C3S, Copernicus Climate Change Service), programma di osservazione della Terra sviluppato dalla Commissione Europea. Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole sostenibili. 

Confesercenti, l'economia di Russi e le nuove aperture GDO: i commercianti incontrano il Sindaco

Lunedì 9 Ottobre 2017

Giovedì 12 ottobre alle 15 si terrà un incontro aperto a tutti i commercianti di Russi nella Sala Convegni del Centro Culturale Polivalente. Confesercenti, nell'ambito delle iniziative de 'I Mesi del Commercio', intervisterà il Sindaco Sergio Retini sul futuro dell'economia locale, alla luce delle due nuove aperture di supermarket nell'area comunale.

Notai e Ordini Tecnici: sottoscritto Protocollo d'intesa per la tutela delle compravendite edilizie

Giovedì 5 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Il protocollo introduce la ‘Relazione Tecnica Integrata’. L’obiettivo: garantire a cittadini e professionisti coinvolti la verifica della conformità catastale e della corrispondenza dello stato visivo agli elaborati grafici allegati ai titoli edilizi indicati

Da adesso a Ravenna sarà possibile offrire al cittadino maggior tutela nelle compravendite edilizie, tramite la verifica della conformità catastale e della corrispondenza dello stato visivo agli elaborati grafici allegati ai titoli edilizi indicati. Tutela che verrà garantita dalla ‘Relazione Tecnica Integrata’ dell’immobile oggetto di compravendita. Tale documento viene ufficializzato e sancito dal Protocollo di Intesa sottoscritto oggi, 5 ottobre, a Faenza dai Notai, dai Geometri, dagli Ingegneri, dagli architetti e dai Dottori Agronomi e Forestali. 

La stampa 3D al Teatro dell’Opera di Roma, con una scenografia firmata WASP Massa Lombarda

Martedì 3 Ottobre 2017
Foto Yasuko Kageyama

“Siamo sicuri – ha detto il sovrintendente Carlo Fuortes – che questa che abbiamo sperimentato qui per la prima volta per costruire delle scene sarà la tecnica del futuro"

La stampa 3D sale sul palcoscenico. WASP di Massa Lombarda ha infatti stampato la scenografia dell’opera “Fra Diavolo”, in scena al Teatro dell’Opera di Roma da domenica 8 ottobre con repliche fino al 21 ottobre. La novità è stata presentata ieri, lunedì 2 ottobre, in una conferenza stampa in cui il sovrintendente Fuortes ha insistito proprio sulla scelta innovativa di stampare in 3D l’impianto scenografico. 

#EuroFoodTrip: l’Emilia Romagna premiata ai World Travel Awards 2017

Martedì 3 Ottobre 2017

Il World Travel Awards, riconosciuto a livello mondiale come l’Oscar dell’industria del Turismo, ha assegnato il primo premio come miglior progetto di web- marketing del 2016 a #EuroFoodTrip, progetto nato dalla collaborazione tra APT Servizi Emilia Romagna e Patronato del turismo della Costa Brava.

I dati della stagione turistica: Ravenna e Cervia crescono bene e trascinano tutta la provincia

Lunedì 2 Ottobre 2017

Ravenna provincia ha fatto registrare 1.280.000 arrivi nei primi 8 mesi dell’anno (+9,4%) e 5.755.000 pernottamenti (+4,8%) - Lugo ha fatto registrare un più 11,7%

L'Assessore regionale Andrea Corsini aveva parlato nei giorni scorsi di anno record per il turismo regionale, con un bilancio che a fine 2017 potrebbe arrivare addirittura a toccare quota 50 milioni di presenze. Insomma, gli anni della crisi sono alle spalle. Intanto la Regione Emilia-Romagna ha reso pubblici i dati sui primi 8 mesi del 2017, l'andamento turistico dal 1° gennaio al 31 agosto. E a Ravenna l'Assessore al turismo Giacomo Costantini li ha presentati e commentati questa mattina nel corso dell'Open Turismo tenuto all'Hotel NH.

Mantenimento agevolazioni tariffa elettrica: siglato accordo tra Hera e le organizzazioni sindacali

Lunedì 2 Ottobre 2017

“È stato siglato tra il gruppo Hera e le organizzazioni sindacali del settore un importante accordo per il mantenimento delle agevolazioni sulla tariffa elettrica previste per gli assunti in servizio prima del luglio 1996 ed i pensionati, nonché ai coniugi superstiti”, si legge nella nota inviata da Federazioni Flaei-Femca Emilia Romagna-Veneto-Fvg. 

Conselice, dal settore cerealicolo bilancio positivo per il Cesac

Mercoledì 27 Settembre 2017

Le alte temperature estive e l’eccezionale siccità non hanno danneggiato il raccolto dei produttori che hanno seguito i suggerimenti dei tecnici della cooperativa

Alto livello qualitativo del grano

Iniziata in giugno con l’orzo, il grano tenero e duro, sta concludendosi in queste settimane con il sorgo e il mais la campagna 2017 dei cereali che mostra un bilancio sostanzialmente positivo per il CESAC di Conselice, aderente alla OP Grandi Colture. “In questi mesi – dichiara il presidente del Centro Economico Servizi Agricoli, Stefano Andraghetti – abbiamo infatti registrato un interessante aumento dei prezzi all’ingrosso, pari addirittura al 20% sul 2016 per il grano duro, sostenuti anche da un’elevata resa produttiva e da ottimi indici qualitativi”.

Verso accorpamento Camere Commercio di Ravenna e Ferrara: associazioni di categoria a confronto

Mercoledì 27 Settembre 2017

In vista dell'avvio della procedura di accorpamento tra le Camere di Commercio di Ravenna e Ferrara, questo pomeriggio - mercoledì 27 settembre - nella Sala Cavalcoli della Camera di Ravenna ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti delle associazioni di categoria dei due territori. L'obiettivo della discussione è stato quello di definire tempistiche e modalità della procedura di accorpamento, condividendo i dati sulla rappresentatività dei settori pubblicati recentemente dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“Quale futuro per le Unioni dei Comuni?”: il 28 settembre il convegno a Fusignano

Martedì 26 Settembre 2017

Appuntamento giovedì alle 15 all’auditorium “A. Corelli”: ospiti l’assessore regionale Emma Petitti e l’onorevole Gianclaudio Bressa

Giovedì 28 settembre alle 15 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà il convegno dal titolo “Quale futuro per le Unioni dei Comuni?”, un’occasione di approfondimento sulla governance della Bassa Romagna e un confronto tra il modello italiano e quello francese. 

I Mesi del Commercio: al via gli incontri sull'attualità economica e sociale delle piccole imprese

Martedì 26 Settembre 2017

La Confesercenti di Ravenna organizza un calendario di iniziative, che si terranno in tutta la provincia dal 27 settembre al 5 dicembre

La Presidenza Provinciale della Confesercenti, riunitasi nei giorni scorsi a Ravenna, ha approvato e dato il via ai Mesi del Commercio, un programma di appuntamenti e incontri che si terranno in tutta la Provincia dal 27 settembre al 5 dicembre.

Sant'Agata sul Santerno: Nuova Alfa Infissi celebra 20 anni di attività e inaugura un nuovo showroom

Martedì 26 Settembre 2017

Luciano Tarozzi (Confartigianato): “Una realtà che ha saputo rinnovarsi e sconfiggere la crisi”

Per celebrare i primi vent’anni di attività, Nuova Alfa Infissi Srl ha inaugurato un nuovo showroom a Sant’Agata sul Santerno, in via San Vitale 88. Si tratta di uno spazio espositivo che copre una superficie di 1.600 mq tra sede espositiva, reparto produttivo e uffici, in cui sono esposte tutte le soluzioni proposte dall’azienda: finestre, scuroni, persiane, tapparelle, zanzariere, porte per interni, porte blindate e portoni, vetrate e tanto altro.

Lavoro / Coldiretti Emilia Romagna: via libera ai voucher per le raccolte d’autunno

Martedì 26 Settembre 2017

“Sono state finalmente superate le difficoltà che hanno di fatto impedito fino ad ora la possibilità di utilizzare i nuovi ‘voucher’ in agricoltura, dove sono nati dieci anni fa nel 2008 per la vendemmia” comunica Coldiretti Emilia Romagna, nel sottolineare che “dopo mesi di attesa l'aggiornamento della piattaforma Inps consente a pensionati, studenti e disoccupati di poter lavorare in campagna utilizzando la semplificazione prevista dal legislatore per le sole imprese agricole ovvero quella di effettuare un’unica comunicazione per una prestazione non superiore a tre giorni”. 

Camera di Commercio: continua la crescita delle esportazioni provinciali nel primo semestre 2017

Lunedì 25 Settembre 2017

Nel periodo gennaio-giugno 2017 le esportazioni fanno registrare un incremento del 15,5% sul 2016

Nel periodo gennaio-giugno 2017 le esportazioni della provincia di Ravenna si attestano a 2.042,7 milioni di euro con un incremento di 274,5 milioni rispetto allo stesso periodo del 2016, pari al +15,5% in termini relativi. Lo comunica la Camera di Commercio. Anche a livello regionale e nazionale il 2017 si è aperto con un incremento delle vendite all’estero del 6,4% per l’Emilia-Romagna e dell’8,0% per Italia. 

Unione: aperte le domande per i contributi di sostegno al reddito familiare

Lunedì 25 Settembre 2017

È possibile presentare la domanda fino al 24 ottobre. Bisogna essere in possesso di un'attestazione Isee inferiore o uguale a 12mila euro

Dal 25 settembre e fino al 24 ottobre 2017 è possibile fare domanda per accedere al contributo a sostegno del reddito familiare. Chi fa la domanda deve essere in possesso di un'attestazione Isee, in corso di validità, inferiore o uguale a 12mila euro. 

Lugo: al Tondo il seminario “Uomini e no” su diritti e disparità

Venerdì 22 Settembre 2017

Appuntamento venerdì 22 settembre con il giornalista della Rai, Silvestro Montanaro

Venerdì 22 settembre la sala assemblea del centro sociale “Il tondo”, in via Lumagni 32, ospita dalle 19.30 alle 23.30 l’incontro e seminario “Uomini e no” con Silvestro Montanaro. L’iniziativa rientra nell’ambito della 21esima edizione de “Il delirio dell’economia”, rassegna organizzata dal Movimento internazionale di riconciliazione (Mir).

Ceta / Rainieri e Fabbri (LN): “Sarà danneggiata l'agricoltura dell’E-R. Regione si opponga”

Giovedì 21 Settembre 2017

“Siamo perfettamente d’accordo con tutti coloro che protestano contro il Ceta perché sarà un danno per la nostra agricoltura e per l’economia dell’Emilia-Romagna” commenta il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Nord, Fabio Rainieri, riguardo alla rinnovata polemica riesplosa sull’accordo economico tra Unione Europea e Canada che entra in vigore proprio in questi giorni. 

L'agroalimentare in piazza a Conselice per raccogliere fondi da destinare alla ricerca nel settore

Mercoledì 20 Settembre 2017
La cena-talk show ha riscosso un buon successo di presenze

Raccolti in una serata oltre 2500 euro. Presentato l’opuscolo “Conselice Impresa”, che fotografa la situazione dell’economia locale

Martedì 19 settembre, in piazza Foresti a Conselice, si è svolta la cena-talk show voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare le proprie produzioni a partire dal settore agroalimentare, ritenuto il principale vettore di sviluppo non solo per l’economia locale, ma per tutto il territorio della Bassa Romagna. La serata è stata un successo di presenze, tanto che ha permesso di raccogliere oltre 2500 euro, fondi che concorrono a finanziare una borsa di studio presso la Facoltà di Agraria di Bologna sulla ricerca nell’agro-alimentare.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it