Giovedì 20 Giugno 2019

Economia

La domanda di sospensione dovrà essere presentata dai lavoratori interessati presso la propria filiale UniCredit

UniCredit dà la possibilità ai propri clienti tra i 1.800 lavoratori di Mercatone Uno, in difficoltà a seguito del fallimento della società proprietaria, di sospendere le rate dei mutui casa per un periodo fino a dodici mesi.

Agricoltura. Nuove risorse per le giovani aziende: al via bando regionale da oltre 24milioni di euro

Mercoledì 19 Giugno 2019

L'assessore Caselli: "Scommettiamo sui neo-imprenditori capaci di innovare per aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e internazionali"

Pronti oltre 24 milioni di euro per i giovani agricoltori per continuare a sostenere il ricambio generazionale nelle campagne. Sono le risorse del bando 2019, il quinto nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che dà continuità all’intervento della Regione per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, per accelerare il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

Al via la campagna della frutta di Conserve Italia. +2,2% nel conferimento da parte dei soci

Mercoledì 19 Giugno 2019

È partita nei giorni scorsi con l’arrivo delle prime albicocche, la campagna di raccolta e lavorazione della frutta estiva di Conserve Italia. A quanto si attendono dall'azienda, gli agricoltori soci del Gruppo cooperativo conferiranno nei prossimi mesi circa 65.000 tonnellate di pesche, pere, albicocche e mele per la produzione di succhi e nettari di frutta a marchio Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani, oltre alle marche commerciali.

{data:spazio_pubblicitario}

Crisi aziendali. Aiuto economico ai lavoratori: dalla Regione in arrivo 150mila euro per i Comuni

Martedì 18 Giugno 2019
Il presidente Bonaccini

Primo intervento possibile per il Mercatone Uno. Il presidente Bonaccini: "Si tratta di un primo atto concreto, emergenziale e a carattere transitorio.

Un aiuto a chi rischia di perdere il lavoro, trovandosi in aziende in particolare situazione di crisi. Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha approvato una delibera che assegna un primo stanziamento di 150 mila euro ai Comuni perché possano, a loro volta, destinare risorse a nuclei familiari di lavoratori sospesi dal lavoro e senza retribuzione, in attesa di vedere attivati gli ammortizzatori sociali e che si trovano anche a rischio di esclusione dalle misure di protezione sociale ordinarie.

Fallimento Mercatone Uno. Un'assemblea pubblica a Ravenna a sostegno dei dipendenti e clienti

Lunedì 17 Giugno 2019

"Il fallimento di Mercatone Uno rischia di lasciare senza tutele i dipendenti dell’azienda e molte migliaia di clienti. È assolutamente necessario cercare in sede ministeriale una soluzione che tenga conto non solo dei lavoratori, ma anche dei cittadini che hanno acquistato mobili dall’azienda fallita e che ora si trovano senza i soldi spesi e senza i beni acquistati". Queste le parole di Federconsumatori Ravenna che organizza, per martedì 18 giugno, alle ore 20, un'assemblea pubblica alla Camera del Lavoro di Ravenna, in via Pellegrino Matteucci 15.

Mercatone Uno. Regione scrive a ministro Di Maio: Bisogna accelerare i tempi a tutela dei lavoratori

Lunedì 17 Giugno 2019

“Occorre una accelerazione del Ministero dello Sviluppo economico, per trovare una soluzione a fronte della grande difficoltà che stanno vivendo i lavoratori senza reddito, senza ammortizzatori e impossibilitati a cercare un altro lavoro. Procedere con tempi immediati è fondamentale”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, in una missiva inviata al ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, sulla crisi Mercatone Uno/Shernon Holding Srl, dove si mettono nero su bianco le preoccupazioni di Regione, Comuni in cui hanno sede i punti vendita e logistica e organizzazioni sindacali e dei consumatori.

{data:spazio_pubblicitario}

Trenitalia Emilia Romagna. Debuttano i treni regionali 'Rock' e 'Pop': miglior performance e comfort

Venerdì 14 Giugno 2019
I nuovi treni

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari dell’Emilia-Romagna. Svolta nel trasporto regionale. Trenitalia, spiega, "mantiene gli impegni con i pendolari. A ottobre 2017 a Bologna, in Piazza Maggiore, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli prima dell’estate del 2019. Questa mattina il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione - la prima in Italia a veder correre i nuovi treni - l’avvio di questa importante fase di cambiamento". 

Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. Mario Mazzotti nuovo presidente della cooperativa

Venerdì 14 Giugno 2019

Il 2018 è stato il primo anno pieno di attività di Federcoop Romagna dopo l'operazione societaria di fusione per incorporazione in Federcoop Nullo Baldini delle cooperative Coopservizi di Forlì e Cesena e Contabilcoop di Rimini. Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. I dati emersi durante l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci che si è svolta oggi venerdì 14 giugno al Palazzo Manzoni di San Zaccaria sono col segno più: 5,5 milioni di € il valore della produzione, che segna un +0,46% rispetto l'anno precedente e un utile di 191mila €. 

Unione: Le identità digitali FedERa diventano SPID

Giovedì 13 Giugno 2019

A partire dal prossimo 24 giugno non saranno più rilasciate credenziali FedERa per accedere ai servizi online della Bassa Romagna e sarà avviato un graduale processo di migrazione delle identità attive. 

{data:spazio_pubblicitario}

Presentato "TrendRA" 2018 di Cna Ravenna. 267 imprese in meno in provincia rispetto al 2017

Mercoledì 12 Giugno 2019
Da sinistra: Alessandro Battaglia, Pierpaolo Burioli e Maurizio Gasperoni

Il settore più sofferente è quello dell’agricoltura (-148 unità), seguito dal commercio che perde 131 esercizi

Alla Sala Rappresentanza della sede di Cna Ravenna, in viale Randi, questa mattina, mercoledì 12 giugno, sono stati illustrati i dati del consuntivo 2018 e delle nuove tendenze 2019, a seguito del compimento dell'indagine annuale "TrendRA" sull'andamento economico e occupazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa in provincia di Ravenna.

Aziende. 40 candeline per la Naldoni e Biondi: festa nella sede di via Bedazzo a Lugo

Mercoledì 12 Giugno 2019
Giuseppe Biondi e il responsabile marketing Paolo Zalambani assieme ad alcuni collaboratori

Il 13 giugno del 1979 aprì i battenti a Lugo la Naldoni e Biondi S.r.l., con l’obiettivo di realizzare lavorazioni meccaniche per conto di terzi. In occasione del quarantesimo anno dalla costituzione, l’azienda organizza un evento celebrativo, in programma nella serata di giovedì 13 giugno, a partire dalle 19, nella sede dell’azienda in via Bedazzo 18. Saranno presenti diversi ospiti istituzionali, fra i quali il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, e il consigliere regionale Mirco Bagnari; non mancheranno buffet e intermezzi musicali.

Economia. Mario Mazzotti è il nuovo presidente di Legacoop Romagna

Martedì 11 Giugno 2019

Mario Mazzotti, 62 anni, è il nuovo presidente di Legacoop Romagna. Mazzotti ricopriva il ruolo di direttore generale da novembre 2015 ed era stato nominato vicepresidente in occasione del secondo congresso, svolto il 15 marzo a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Made in Italy. L’azienda di Godo Euro Company è tornata a Londra con i suoi fermentini

Martedì 11 Giugno 2019
Euro Company a Londra

Dopo l'esperienza del mese di marzo, Euro Company è ritornata a Londra. Dal 3 al 7 giugno, infatti, ha allestito un proprio spazio degustazione all’ingresso dello store di Whole Foods Market in Piccadilly Circus, uno dei luoghi simbolo della capitale inglese. Per tutte e cinque le giornate lo chef Tomas Marfella ha realizzato originali ricette con i fermentini Cicioni e Fermè e il pubblico del grande market, specializzato in alimenti biologici e naturali, ha così potuto assaggiare e apprezzare i prodotti made in Italy, sempre più richiesti a livello internazionale. 

Mercatone Uno. Vasco Errani (Art. 1) presenta interrogazione a Di Maio

Lunedì 10 Giugno 2019

Il senatore Vasco Errani di Articolo Uno ha presentato un’interrogazione urgente al ministro Di Maio per avere una risposta rispetto alla drammatica situazione del Mercatone Uno.

AnimaLugo. Alla scoperta delle collezioni estive di borse e calzature con bollicine ed assaggi

Domenica 9 Giugno 2019

Lunedì 10 giugno Ghibli Pelletterie propone, in collaborazione con Pipetto Calzature e Azienda Agricola Solaroli Andrea, una serata glamour con bollicine e shopping. Dalle 18 la sede dell’azienda agricola, in via Maremme 11 a Cotignola, ospita infatti l’evento “Degusto sui tacchi”.

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Fallimento Mercatone Uno, presidio dei dipendenti in piazzetta Dante

Venerdì 7 Giugno 2019
Il presidio svoltosi a Russi

I lavoratori chiedono lavoro, garanzie occupazionali e il riconoscimento della cassa integrazione

Si è tenuto stamattina 7 giugno 2019, in piazzetta Dante a Russi, il presidio dei dipendenti del Mercatone Uno del locale punto vendita. Attraverso i volantini distribuiti durante la mattinata alla cittadinanza, le lavoratrici e i lavoratori chiedono lavoro, garanzie occupazionali, il riconoscimento immediato della cassa integrazione e la rapida riapertura del negozio affidata ad una gestione "seria e solida, e non attraverso avventurieri dell'economia che sviliscono il valore e la dignità del lavoro".

Mercatone Uno. Bignami (FI) presenta interrogazione al Governo: "Quale futuro per i lavoratori?"

Venerdì 7 Giugno 2019

Il deputato di Forza Italia, Galeazzo Bignami, ha depositato una interrogazione rivolta al Ministero dello Sviluppo Economico sulla vicenda del fallimento della Shernon Holding, che aveva in gestione 55 punti vendita di Mercatone Uno. “La vicenda è apparsa, fin dalle prime ore, drammatica e assurda, poiché i lavoratori hanno saputo del fallimento attraverso i social network. I sindacati, infatti, hanno denunciato pubblicamente la totale mancanza di comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda e che la notizia del fallimento è arrivata solo nella notte, con conseguente comunicazione, da parte dei direttori, del divieto per i lavoratori di accedere ai locali aziendali”. 

Bagnacavallo. Sesta edizione di Vinessum nel chiostro del convento di San Francesco

Venerdì 7 Giugno 2019

Sabato 8 e domenica 9 giugno il vino e il cibo di qualità artigianale e naturale saranno nuovamente protagonisti nel chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, per la sesta edizione di Vinessum, la wine experience ideata da Andrea Marchetti e realizzata in collaborazione con il Comune e l’associazione Bagnacavallo fa Centro.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Venerdì 7 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 7 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Davide Ranalli (Lugo), Nicola Pasi (Fusignano), Eleonora Proni (Bagnacavallo), Luca Piovaccari (Cotignola), Paola Pula (Conselice), Daniele Bassi (Massalombarda), Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno ), Riccardo Graziani (Alfonsine), auspicando di poter continuare a lavorare e confrontarsi, "come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia", sulle politiche di valorizzazione del territorio "con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti già inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale".

Mercatone Uno: il 7 giugno presidio di lavoratori e sindacati a Russi

Giovedì 6 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Le lavoratrici e i lavoratori di Mercatone Uno di Russi insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil continuano la loro lotta per rivendicare lavoro e domani, venerdì 7 giugno, saranno presenti con un banchetto/presidio al mercato di Russi dalle 8,30 alle 12,30, per sensibilizzare e condividere con i cittadini di Russi, e non solo, la loro vertenza.

Confcommercio. Partecipato convegno a Lugo sul “valore economico del Welfare aziendale”

Giovedì 6 Giugno 2019
Nella foto da sinistra Luca Massaccesi Direttore Confcommercio Ascom Lugo, Fausto Mazzotti Presidente Confcommercio Ascom Lugo e Alberto Fraticelli Co founder & Direttore generale TreCuori Spa Società Benefit

Partecipato convegno quello che si è svolto ieri a Lugo, presso la Sala delle assemblee Confcommercio Ascom Lugo dal titolo “Il valore economico del Welfare aziendale”: "Il welfare aziendale - spiega infatti Confcommercio - è un’opportunità per i lavoratori e per i datori di lavoro. I vantaggi sono molteplici. Primo fra tutti, aumentare il potere di acquisto reale del dipendente senza incidere sul costo del lavoro". 

{data:spazio_pubblicitario}

Mercatone Uno. La Regione chiederà all'Inps di pagare il Tfr maturato dai lavoratori

Mercoledì 5 Giugno 2019

I sindacati: "Positivo l'impegno di Regione e Comuni"

"La Regione inviterà l’Inps dell’Emilia-Romagna e nazionale a pagare il Trattamento di fine rapporto, Tfr, maturato dai lavoratori di mercatone Uno prima del passaggio alla gestione della Shernon Holding. Al contempo, la Regione continua a collaborare con i Comuni per applicare tutti i possibili interventi sociali in questa fase di sospensione dei lavoratori, che sono privati priva di ogni forma di reddito o di ammortizzatore sociale" - lo ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, durante l'incontro svoltosi oggi, 5 giugno in Regione.

Scuola. Progetto "Crei-Amo l’impresa". Al Polo tecnico di Lugo il premio per l'App Fit You

Mercoledì 5 Giugno 2019

Nell’ambito del progetto regionale Crei-Amo l’impresa, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Giovani per l’Unesco, il Polo tecnico professionale di Lugo ha vinto il premio per la realizzabilità con il progetto FIT YOU: un App di personal training con possibilità di acquistare gli attrezzi. La classe ha visitato l’azienda TomWare.

Economia. Cooperatori Canadesi a Ravenna, per una visita studio a CAB Massari e Deco Industrie

Mercoledì 5 Giugno 2019

Cooperatori canadesi in visita alle cooperative della provincia di Ravenna. Una delegazione di 20 rappresentanti della cooperativa di credito di Vancity (con sede a Vancouver, nella British Columbia), è stata accolta da due cooperative di lavoro associate a Legacoop Romagna, nell’ambito di un programma di formazione interna sull’identità cooperativa.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno. Bici a pedalata assistita, aperto bando per la richiesta di contributo

Mercoledì 5 Giugno 2019

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il “Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente”. L’Amministrazione comunale mette così a disposizione dei cittadini maggiorenni residenti a Sant’Agata sul Santerno un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di cinque.

Confcommercio Ascom Lugo organizza convegno sul valore economico del Welfare aziendale

Martedì 4 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 14.30, presso la Sala delle assemblee Confcommercio Ascom Lugo (Via Acquacalda 29 - Lugo) si svolgerà il convegno da titolo “Il valore economico del Welfare aziendale”. Dopo il saluto di Fausto Mazzotti Presidente Confcommercio Ascom Lugo, ci saranno gli interventi dei Enzo De Fusco Consulente del lavoro (De Fusco & Partners) e Alberto Fraticelli Co founder & Direttore generale TreCuori Spa Società Benefit. Moderatore Luca Massaccesi Direttore Confcommercio Ascom Lugo. Al termine question time.

Fallimento Mercatone Uno. Anna Maria Bernini (FI): "Colpe politiche gravi"

Sabato 1 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Anna Maria Bernini, presidente gruppo Forza Italia al Senato, ha definito il crac del Mercatone Uno come un drammatico epilogo di una grande azienda finita in mani sbagliate e sulla cui sorte, il governo, non ha affatto vigilato. "La Shernon Holding non aveva i requisiti per garantire la continuità del progetto" -afferma la Bernini, aggiungendo- "e il ministero allo sviluppo economico, oltre a non aver preteso garanzie adeguate, non ha nemmeno monitorato la situazione, lasciando così degenerare gli eventi".

{data:spazio_pubblicitario}

Ex Mercatone Uno. Nuovo incontro al Ministero, nulla di fatto per l'amministrazione straordinaria

Venerdì 31 Maggio 2019

La Regione chiede al Governo di mantenere l'impegno affinchè le procedure previste per la tutela dei lavoratori sia attivata prima possibile

L’amministrazione straordinaria di Mercatone Uno non ha ancora presentato istanza al Tribunale di Bologna per chiedere di tornare a gestire la compagine aziendale di Shernon Holding, la società che aveva acquisito il marchio che è stata dichiarata fallita nei giorni scorsi dal Tribunale di Milano. La notizia si è appresa ieri pomeriggio, nel corso di un incontro che si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Lugo. ICEL tra le 46 aziente italiane eccellenti. Assegnato il "Best Managed Companies"

Venerdì 31 Maggio 2019
Il direttore generale di Icel Paolo Musi alla consegna del premio

La cooperativa ha ritirato martedì 28 maggio il premio assegnato da Deloitte

Icel Scpa è tra le 46 aziende italiane premiate per capacità organizzativa, strategia e performance. La cooperativa lughese ha infatti ricevuto, martedì 28 maggio, il premio “Best Managed Companies Italia 2019”, il riconoscimento assegnato da Deloitte. La consegna del premio si è svolta a Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di Borsa italiana.

Il 5 luglio torna la Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana dalla Romagna alle Marche

Venerdì 31 Maggio 2019

Il claim della 14ª edizione è “PINK R-EVOLUTION”

Per il 14esimo anno consecutivo la Romagna, e non solo, si tinge di rosa per il Capodanno dell’estate italiana! Venerdì 5 luglio le spiagge della Riviera insieme alle location più suggestive della Romagna e delle Marche ospiteranno contemporaneamente su oltre 110 km di litorale più di 400 eventi gratuiti, tra concerti e spettacoli musicali, nel corso de “LA NOTTE ROSA”, la più attesa festa estiva italiana che ogni anno invita i suoi ospiti a vivere con spensieratezza, leggerezza ed allegria e a trovare il lato rosa della vita.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it