Sabato 18 Agosto 2018

Economia

"Ogni anno i ‘numeri’ delle finte sagre aumentano. Secondo Fipe Confcommercio (la Federazione nazionale che associa il più alto numero di esercizi pubblici) - dichiara in una nota scritta Paolo Caroli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna - , a livello nazionale i dati sono impressionanti, che corrispondono ad una perdita di imposte dirette e contributi pari a 710 milioni di euro." 

Destinazione Turistica Romagna. Nel 2018, sei milioni per renderlo un prodotto integrato

Sabato 11 Agosto 2018

Promozione delle unicità del territorio integrando tutte le attrattive, dal bike, al cibo, agli eventi al wellness

Per fare della Destinazione Turistica Romagna un prodotto integrato ci sono a disposizione 6 milioni di euro. E saranno impiegati per un programma che prevede uno studio degli stili di vacanza, la profilazione del turista, la lettura dei movimenti, la realizzazione di un grande portale che leghi itinerari ed esperienze secondo le piu' moderne politiche di marketing turistico. E ancora, azioni di promo-commercializzazione sui mercati di lingua tedesca, sviluppo di nuove tecnologie a servizio del turista, campagne di comunicazione web e social finalizzate ad attrarre gli ospiti secondo gli standard piu' moderni, politica dei grandi eventi. 

Stop fondi Bando Periferie. Confindustria Romagna: “Serve soluzione, lavoriamo insieme pro sviluppo"

Sabato 11 Agosto 2018

La crescita di un territorio è strettamente legata all’unione e alla collaborazione delle forze produttive, politiche, delle amministrazioni pubbliche e della cittadinanza – Confindustria Romagna. - Solo agendo con una chiara unione di intenti si può centrare l’obiettivo dello sviluppo. Per questo, in merito alla vicenda del congelamento dei fondi del bando per le periferie previsto nel decreto Milleproroghe, auspichiamo che, in un clima di comune dialogo e confronto, si trovi una soluzione che risponda alla reale necessità dei nostri territori di migliorarsi per rilanciarsi ed essere sempre più competitivi”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende. Lavezzola: Surgital migliora produzione e performane ambientali. In futuro nuove assunzioni

Venerdì 10 Agosto 2018
Foto aerea della Surgital

Il progetto, presentato dalla sindaca di Conselice Paola Pula alla Consulta Cittadina, è stato accolto con favore. Più sicurezza, più welfare per i dipendenti, e meno rumore veicolare per la zona residenziale circostante

Surgital cresce, e con essa la necessità di ampliare gli spazi, con il triplice obiettivo di aumentare la produzione, migliorare la qualità della vita dei propri lavoratori e della comunità circostante e, non da ultimo, ottimizzare le performance ambientali. Da qui è nata la decisione della famiglia Bacchini, alla guida dell’impresa dal 1980, di ampliare l’attuale stabilimento che prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di 3.500mq sviluppato sull’area industriale esistente di 70.000mq, di cui circa 20.000 adibiti alle 29 linee di produzione.

Danni da maltempo. BPER Banca a sostegno delle imprese agricole della Provincia di Ravenna

Giovedì 9 Agosto 2018

BPER Banca mette in campo un intervento concreto per alleviare i disagi delle imprese agricole che hanno subito pesanti danni a causa degli straordinari episodi di maltempo che hanno colpito, dalla scorsa primavera, alcune località delle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. L’istituto di credito mette infatti a disposizione dei finanziamenti fino a 100 mila euro per le imprese, di durata fino a 36 mesi. Per importi non superiori ai 10 mila euro verrà applicato il tasso zero per i primi sei mesi e successivamente il tasso fisso dell’1%. Per importi superiori il tasso sarà fisso all’1%. Le domande potranno essere avanzate fino al 31 dicembre 2018.

Studio&Lavoro. Alfonsine, Carlotta Argelli si diploma Professionista di Sala con altri 20 ragazzi

Mercoledì 8 Agosto 2018
Carlotta Argelli

La 21enne alfonsinese Carlotta Argelli si è diplomata Professionista di Sala, insieme con altri 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, i quali hanno partecipato alla VII edizione del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie, dopo un percorso didattico della durata di sette mesi. La ragazza ha svolto il periodo di stage a Castel Di Sangro, presso il Ristorante tre stelle Michelin "Reale", dello chef Niko Romito. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Dal 6 al 9 settembre ritorna a Cervia la festa "gustosa" di Sapore di Sale 2018

Martedì 31 Luglio 2018
Sapore di Sale a Cervia (foto di repertorio)

Una imbarcazione in ferro uguale a prua e a poppa, trainata a spalla sulla riva del canale trasporta un carico bianchissimo di sale. Questa la scena clou della festa di Cervia tutta dedicata alla tradizione salinara. Il sale dolce di Cervia, un sale integrale marino di alta qualità oramai conosciuto in tutto il mondo nasce nelle saline cervesi ed ha una festa a lui dedicata. Sapore di Sale dal 6 al 9 settembre a Cervia è un periodo festoso, ma anche “goloso e gustoso” con tantissimi stand gastronomici, chef stellati, laboratori, conferenze, show-cooking, prodotti gastronomici d’eccellenza. 

Bilancio Hera. Nel 1° semestre indicatori in crescita, utile netto per gli azionisti a +12%

Martedì 31 Luglio 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato oggi all’unanimità i risultati economici consolidati del primo semestre, che confermano il trend positivo in atto con tutti i principali valori in crescita. "Il raggiungimento di questi risultati premia ancora una volta l’operatività equilibrata e agile del Gruppo - dicono dal Gruppo -, il cui modello di business combina da sempre le leve strategiche della crescita organica e dello sviluppo per linee esterne. Oltre a una importante crescita interna derivante anche da maggiori efficienze, i conti del primo semestre 2018 hanno beneficiato dello sviluppo delle quote di mercato e dei positivi trend tariffari e dei prezzi".

Economia. Patfrut acquista il ramo d'azienda orticolo e quarta gamma del Cesac di Conselice

Sabato 28 Luglio 2018
Roberto Cera

Si registrano importanti movimenti societari tra le cooperative emiliano-romagnole che fanno capo al Gruppo ortofrutticolo Apo Conerpo: la Patfrut di Monestirolo (Fe) annuncia infatti di aver acquisito il ramo d’azienda orticolo e quarta gamma del Cesac di Conselice (Ra). L’operazione di Patfrut, perfezionata nei giorni scorsi dopo alcune settimane di analisi approfondite, è stata sostenuta anche dal sistema di Confcooperative e Legacoop al fine di tutelare gli interessi dei soci e dei lavoratori di Cesac, storica cooperativa fondata nel 1963 che ad inizio anno ha dovuto fare i conti con una crisi economico-finanziaria.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. XXVII Bassa Romagna in fiera, dieci giorni di iniziative nel centro storico di Lugo

Giovedì 26 Luglio 2018

“Bassa Romagna in Fiera”, 27esima edizione della biennale dedicata ad agricoltura, artigianato, industria e commercio, torna nel centro storico di Lugo dall’8 al 16 settembre con un’area espositiva ampliata, che ospiterà per quasi dieci giorni diversi eventi che valorizzeranno le eccellenze dei nove Comuni dell’Unione.

Economia. Confcommercio Emilia Romagna: buoni i risultati delle prime settimane di saldi estivi

Martedì 24 Luglio 2018

I risultati delle prime due settimane di saldi estivi, raccolti attraverso l’indagine congiunturale condotta da Confcommercio Emilia Romagna attraverso il Centro Studi Iscom Group, evidenziano segnali confortanti. Il monitoraggio è stato realizzato su un significativo panel di imprese commerciali della regione, composto da punti vendita di beni per la persona, in particolare abbigliamento e calzature (95%).

Raul Gardini. Era un raider, fu travolto da poteri più forti di lui. Ravenna vada oltre il rimpianto

Giovedì 19 Luglio 2018
Raul Gardini con la bandiera del suo Moro di Venezia (foto Il Giornale)

Intervista allo storico Andrea Baravelli sulla vicenda e sulla figura di Raul Gardini in rapporto a Ravenna, a 25 anni dalla morte

Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Raul Gardini, ma il mito di questo imprenditore che ha posto fine ai suoi giorni nello stesso giorno del patrono della sua città, il 23 luglio 1993, a Ravenna è ancora intatto. Per chi l’ha conosciuto ma anche per molti che hanno semplicemente seguito le sue vicende da lontano, Raul Gardini è stato un imprenditore di successo, pieno d’intuizioni, oltre che un personaggio che ha dato lustro alla città. 

{data:spazio_pubblicitario}

CNA. L’incidenza media del peso fiscale complessivo nei comuni della provincia di Ravenna

Giovedì 19 Luglio 2018
Massimo Mazzavillani

Anche quest’anno Faenza si conferma il comune con il Total Tax Rate più basso

La pressione fiscale media sulle piccole imprese, se non interverranno correttivi, quest’anno tornerà a salire. Lievemente, sebbene lontana dal picco del 2012, ma con un segno “più” che non può certo rallegrare il mondo dell’artigianato e della piccole impresa. Il dato di sintesi, inoltre, non fotografa le profonde differenze nella tassazione locale. La realtà italiana è molto complessa. 

Sciopero Lidl. Massa Lombarda: il sindaco Daniele Bassi replica ai sindacati Cisl e Uil

Martedì 17 Luglio 2018
Daniele Bassi

“Sono assolutamente esterrefatto per l’inopportuna quanto mendace e approssimativa affermazione sostenuta da Fisascat Cisl e Uiltucs Uil nei miei confronti, in merito alla mia presenza allo sciopero dei dipendenti Lidl di sabato 14 luglio”. Con queste parole il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi replica ai sindacati Cisl e Uil, i quali hanno definito le dichiarazioni del primo cittadino come “ingiustificate e inopportune”.

LA POSTA DEI LETTORI / Integrativo Lidl: inopportune le dichiarazioni del sindaco di Massa Lombarda

Martedì 17 Luglio 2018

Riteniamo che le recenti affermazioni del Sindaco di Massa Lombarda apparse sulla stampa siano ingiustificate ed inopportune. Ipotizzare che l’accordo sottoscritto da Fisascat Cisl e Uiltucs non sia migliorativo e partecipare per solidarietà ad uno sciopero di protesta di una singola organizzazione contro l’accordo stesso appare un atteggiamento inopportuno sotto il profilo politico e sindacale.

{data:spazio_pubblicitario}

Terrena. L'azienda Wasp di Massa Lombarda si trasforma in un laboratorio di stampa 3D a cielo aperto

Venerdì 13 Luglio 2018
Il laboratorio a cielo aperto di stampa 3D nel Wasp Technology Park

Oggi, venerdì 13 luglio, l’azienda Wasp di Massa Lombarda si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto di stampa 3D in occasione della rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”. L’azienda massese ha infatti ospitato l’open day dal titolo “Shamballa – La città ideale stampata in 3D” nel suo Wasp Technology Park.

Vertenza Lidl: sciopero nazionale il 13 luglio con presidio al magazzino di Massa Lombarda

Giovedì 12 Luglio 2018

Filcams Cgil avvia la mobilitazione dopo che si sono definitivamente interrotte le trattative con Lidl Italia, riavviate a giugno dopo il rinnovo separato del contratto integrativo aziendale dello scorso 6 marzo, sottoscritto senza la Filcams. "Nell’ultimo incontro del 22 giugno, l’impresa ha modificato ancora una volta la propria posizione, rifiutandosi di entrare nel merito delle nostre proposte per superare le degenerazioni di un contratto integrativo aziendale che ha ulteriormente peggiorato le condizioni di lavoro per migliaia di dipendenti Lidl" scrive Filcams Cgil in una nota. 

Vertenza Lidl. Cisl e Uil difendono l'accordo sul rinnovo del contratto integrativo aziendale

Giovedì 12 Luglio 2018

Il 6 marzo 2018, dopo oltre due anni di trattativa unitaria, le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno sottoscritto con la direzione aziendale Lidl Italia un accordo sul rinnovo del contratto integrativo aziendale applicato agli oltre 14mila e 650 addetti, a differenza di Filcams Cgil che ha chiesto al tavolo di trattativa una settimana di tempo per potersi confrontare al proprio interno sui contenuti dell’integrativo stesso, poi non sottoscritto.

{data:spazio_pubblicitario}

Confartigianato: fermo nazionale autotrasporto dal 6 al 9 agosto contro totale indifferenza governo

Giovedì 12 Luglio 2018

"Dopo settimane di indifferenza nei confronti della categoria degli autotrasportatori, nonostante le reiterate richieste d'incontro, vista l'impossibilità per le imprese del settore di fruire delle deduzioni forfettarie per le spese non documentate in occasione delle denunce dei redditi per l'anno 2017", Unatras - cui aderisce anche Confartigianato Trasporti - ha ufficializzato la decisione di attuare il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci per conto di terzi dalle ore 00 di lunedì 6 alle ore 24 di giovedì 9 agosto 2018, con la comunicazione inviata alla Commissione di Garanzia degli scioperi nel rispetto del Codice di Autoregolamentazione. 

Imprese. Bilancio Euro Company: nel 2018 in aumento fatturato e livello occupazionale

Mercoledì 11 Luglio 2018
Euro Company a Godo di Russi

Euro Company, azienda di riferimento nel settore della frutta secca e disidratata, ha presentato i dati di bilancio il 30 giugno. Un bilancio che conferma il trend di crescita che contraddistingue la realtà di Godo di Russi in questi ultimi anni, con un fatturato che passa dai 95 milioni di euro del 2015 (102 nel 2016, 108 nel 2017) ai 112 di questo 2018.

Banche. Antonio Patuelli confermato alla Presidenza ABI per il biennio 2018-2020

Martedì 10 Luglio 2018

Il neoeletto Consiglio dell’ABI Associazione Bancaria Italiana, che si è riunito oggi dopo l’Assemblea annuale, accogliendo l’indicazione unanime dal Comitato esecutivo, ha rieletto per acclamazione Antonio Patuelli Presidente dell’ABI per il prossimo biennio 2018 - 2020.

{data:spazio_pubblicitario}

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Lavoro in nero. La denuncia di Bevilacqua (Ugl): "In E-R più di 200mila lavoratori non in regola"

Lunedì 9 Luglio 2018

"In Emilia-Romagna si calcola siano più di 200mila (206.700 per l’esattezza) "lavoratori in nero", in gran parte stranieri, ma non solo. Ovvero: “lavoratori invisibili” che ogni giorno si recano nei campi, nei cantieri, nei capannoni o nelle case degli italiani per prestare la propria attività lavorativa". Queste le stime elaborate dall’Ugl su dati Cgia di Mestre.

Agricoltura. Un orto pensile prende vita alla Scuola dell'infanzia di Bagnacavallo con Cia Romagna

Lunedì 9 Luglio 2018
"L'orto al nido" a Bagnacavallo

Un orto pensile in cassette all’interno della Scuola dell’Infanzia di Bagnacavallo e un orto all’esterno, nel cortile, dove i bambini hanno piantato e seminato con l’aiuto degli adulti pomodorini, zucchine, piselli, ravanelli, piante aromatiche, insalata e fragole. Il tutto grazie anche alla collaborazione di Cia Romagna. "Queste esperienze sono fondamentali" ha affermato Lorenzo Rivalta, agricoltore, socio Cia, che ha fornito terriccio, piantine, sementi, immagini degli attrezzi agricoli e della loro evoluzione e altri strumenti necessari.

{data:spazio_pubblicitario}

Centrale a biomasse di Russi. Cambia la proprietà ma non la finalità, conferma il Sindaco

Sabato 7 Luglio 2018
La centrale di Russi

Stanno ultimando i lavori per la costruzione della centrale a biomasse di Russi, che dovrebbe entrare in funzione a tutti gli effetti fra i mesi di settembre e ottobre. Ma è notizia di questi giorni il cambio di proprietà dell'impianto, che passa da ENEL Green Power a F2i SGR, Fondo Italiano per le Infrastrutture, Società per Azioni controllata dal Ministero dell'Economia e partecipata dalla Cassa Depositi e Prestiti, Unicredit Group e da Intesa Sampaolo. In una nota stampa F2i dichiara di aver trovato un accordo con ENEL Produzione e ENEL Green Power per l'acquisto dell'intero portafoglio di impianti a biomassa vegetale del gruppo ENEL, fra cui per l'appunto anche l'impianto russiano in fase di apertura. 

Parchi e turismo. A Mirabilandia nasce Ducati World, un investimento da 25 milioni. Aprirà nel 2019

Giovedì 5 Luglio 2018

"È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn

A Mirabilandia, nel cuore della Romagna che ha nel sangue la passione del motore, nasce Ducati World. Un parco nel parco: 35 mila mq di area su 80 mila complessivi di Mirabilandia dall'aprile del 2019 saranno interamente dedicati ai motori grazie alla partnership fra Mirabilandia e Ducati, brand globale di grande prestigio. È un investimento di oltre 25 milioni di euro. "È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn.

Economia. Carlo Tampieri nuovo presidente del Gruppo oli da semi di Assitol

Giovedì 5 Luglio 2018
Carlo Tampieri

È l’Associazione italiana dell’industria olearia

Carlo Tampieri è il nuovo presidente del Gruppo oli da semi di ASSITOL, l’Associazione italiana dell’industria olearia, della quale attualmente è anche uno dei vicepresidenti. Classe 1968, Tampieri è amministratore delegato della Tampieri spa di Faenza, azienda leader nella produzione di oli vegetali, non confezionati, grezzi e raffinati, da semi di girasole, germe di mais e vinacciolo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. All’Icel il convegno “Impresa e territorio” per il 4° festival dei valori dell’industria

Mercoledì 4 Luglio 2018

Si è svolto presso la sede di Icel Scpa a Lugo il convegno sul tema “Impresa e territorio: strategie di crescita, opportunità e sfide”, nell’ambito del quarto Festival dell’industria e dei valori d’impresa (a cui Icel ha partecipato per il secondo anno consecutivo).

Agricoltura. Tutti i 18 sindaci della provincia aderiscono alla Petizione #stopcibofalso

Martedì 3 Luglio 2018

La petizione è promossa da Coldiretti e Campagna Amica

Salvare il nostro cibo e rendere trasparente il carrello della spesa è l’obiettivo della raccolta firme a sostegno della Petizione #stopcibofalso promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per chiedere all’Unione Europea di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.

Economia. Bilancio 2017 Terremerse: fatturato consolidato di 168 milioni di euro

Martedì 3 Luglio 2018

Terremerse chiude il bilancio 2017 con un fatturato di oltre 142 milioni di euro (consolidato 168 milioni) e un utile netto di 181 mila euro. Il risultato economico positivo ha ancora più valore se si considera che la Cooperativa ha già spesato nel 2017 costi certi che avranno la loro manifestazione nel 2018 e si è irrobustita patrimonialmente alimentando importanti accantonamenti. Anche dal punto di vista finanziario si registra un miglioramento rispetto sia all’esercizio 2016 sia ai dati di preconsuntivo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it