Domenica 30 Aprile 2017

Economia

Non bastavano le grandinate e le forti raffiche di vento che si sono susseguite a metà aprile a compromettere parte della produzione agricola della stagione: nelle mattinate del 20, 21 e 22 aprile forti escursioni termiche hanno provocato brinate diffuse in diverse località della provincia, provocando ulteriori gravissimi danni al settore.

Ivan Missiroli è il nuovo segretario provinciale della Fiom Cgil. Sostituisce Milco Cassani

Sabato 22 Aprile 2017
Ivan Missiroli e Milco Cassani

La segreteria confederale della Cgil di Ravenna saluta l’elezione, avvenuta ieri, venerdì 21 aprile, del nuovo segretario provinciale della Fiom Ivan Missiroli. Missiroli sostituisce Milco Cassani che dal 29 marzo scorso ha assunto l'incarico di segretario confederale della Cgil Emilia Romagna. 

Nasce “Rete Servizi Romagna” dalla fusione di tre cooperative di servizi di Legacoop

Sabato 22 Aprile 2017

Sarà un polo emiliano-romagnolo dei servizi professionali alle imprese in grado di competere a livello nazionale con 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola e 5 milioni di euro di fatturato

Entro la fine del 2017 Federcoop Nullo Baldini di Ravenna, Coopservizi di Forlì-Cesena e Contabilcoop di Rimini si fonderanno in “Rete Servizi Romagna” un’unica società di servizi per le aziende in grado di operare a 360 gradi nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata. Prenderà vita un polo emiliano-romagnolo di “business consultancy” con 4 sedi, 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola – tra cui molte grandi imprese, non solo cooperative – e 5 milioni di euro di fatturato. 

CIA-Conad soddisfatta dalla conferenza dei servizi sull'area dell'ex Acetificio Venturi

Venerdì 21 Aprile 2017

La cooperativa di dettaglianti Commercianti Indipendenti Associati Conad esprime soddisfazione per il risultato della conferenza dei servizi svolta oggi in municipio a Lugo per l’area dell’ex Acetificio Venturi. Comune, Hera, Vigili del Fuoco, Consorzio di Bonifica, Arpae, Arpa e Polizia Municipale hanno dato infatti un sostanziale parere favorevole al progetto, che prevede la riqualificazione di una zona a forte rischio di degrado. CIA-Conad è tra i promotori dell’iniziativa di recupero attraverso la società partecipata “Immobiliare Stuoie”.

Unione: “Eroi di impresa”, le finali della terza edizione nell'aula magna del liceo di Lugo

Venerdì 21 Aprile 2017

Sabato 22 aprile dalle 9 la presentazione di tutti i progetti

Sabato 22 aprile alle 9 nell’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo, in via degli Orsini 6, ci saranno le finali della terza edizione di “Eroi di impresa”, con la presentazione dei progetti selezionati. Eroi di impresa mira a promuovere la cultura di impresa tra i giovani, motivandoli a considerare il fare impresa come un’opportunità professionale aperta a tutti ma che richiede studio, competenze, dedizione e non solo attitudini naturali. I temi del progetto riguardano la creatività e l'innovazione, competenze chiave per lo sviluppo personale dei giovani e la crescita sociale ed economica della società.

Incontro tra Legacoop Emilia-Romagna, Federconsumatori e i soci delle cooperative che hanno chiuso

Giovedì 20 Aprile 2017

Giovanni Monti: “Faremo il possibile per non lasciare soli i soci e i lavoratori. Impegno prioritario per il lavoro e gli ammortizzatori sociali, senza dimenticare il prestito”

“Faremo tutto il possibile per i soci e i lavoratori: lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo: non li lasceremo soli”: questa mattina Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna, affiancato dal presidente dell’associazione Produzione e Servizi Emilia-Romagna Alberto Armuzzi, dal direttore di Legacoop Emilia-Romagna Igor Skuk e dal presidente di Legacoop Emilia-Ovest Andrea Volta, ha invitato nei locali della Torre Legacoop di Bologna una settantina di soci di alcune cooperative che stavano manifestando assieme ai rappresentanti di Federconsumatori per ascoltare le loro ragioni e ribadire l’impegno dell’associazione.

ESP e IGD svelano finalmente la lista dei marchi protagonisti del raddoppio del centro commerciale

Giovedì 20 Aprile 2017

Il Centro Commerciale ESP di Ravenna raddoppia e con i suoi complessivi 100 negozi diventerà dai primi di giugno un punto di riferimento ancora più grande e moderno per lo shopping ed il tempo libero a Ravenna e in Romagna. Nei nuovi 19.000 metri quadrati troveranno posto altri 43 negozi ed 8 punti di ristorazione, con importanti marchi a livello locale, nazionale ed internazionale. ESP ed IGD, dopo le tante indiscrezioni, finalmente hanno rivelato diversi nomi dei nuovi brand e marchi.

Maltempo. Il PD chiede lo stato di calamità naturale per gli agricoltori colpiti dalla grandinata

Mercoledì 19 Aprile 2017

Marchetti, Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Luciana Serri hanno presentato una Interrogazione alla Giunta Regionale

Nella serata di domenica una vasta ed intensa grandinata ha colpito le zone del bolognese, della Romagna, il Modenese e il Ferrarese, causando ingenti danni agli alberi di frutto già in fiore, ai cereali ed agli ortaggi, vanificando in molti casi il lavoro di un intero anno e compromettendo la produzione delle colture estive. I consiglieri regionali del Pd Francesca Marchetti (prima firmataria) insieme ai colleghi Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Luciana Serri hanno presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sapere: “quali procedure abbia avviato per il sostegno agli agricoltori colpiti; quale sia la percentuale di agricoltori assicurati in regione e se il sistema assicurativo sia in grado di rifondere interamente i danni causati”.

Area ex acetificio di Lugo: per Confcommercio sarà un vero e proprio centro commerciale

Mercoledì 19 Aprile 2017
L'area di influenza dell'Ex Acetificio nel progetto della società

“C'è chi vuole minimizzare, fra questi la stessa amministrazione comunale lughese, definendo l'intervento che si profila nell'area ex Acetificio Venturi "non la realizzazione di un centro commerciale, tantomeno di una galleria bensì di una modesta struttura alimentare e di altri tre negozi". Non nascondiamo al riguardo le nostre perplessità perchè questo atteggiamento non quadra proprio con i dati forniti dalla stessa società che ha predisposto il progetto”. Inizia così una nuova nota del Presidente di Confcommercio Ascom Lugo Fausto Mazzotti in merito alla ipotesi di ristrutturazione dell’area ex Acetificio Venturi a Lugo.

La BCC della Romagna Occidentale a sostegno delle imprese colpite dalla grandine

Mercoledì 19 Aprile 2017

La BCC della Romagna Occidentale, a fronte delle recenti calamità atmosferiche che hanno colpito il territorio, mette a disposizione delle imprese agricole finanziamenti dell’importo di 50mila euro cadauno, a copertura delle spese impreviste sostenute. Il finanziamento ha una durata di 48 mesi e presenta un tasso di interesse fisso dell’1,50%. Le richieste potranno essere inoltrate presso tutti gli sportelli della BCC Romagna Occidentale, presentando un’autocertificazione dei danni subiti.

Nuove responsabilità nell'Unione Cna della Bassa Romagna

Mercoledì 19 Aprile 2017
Massimo Baroncini e Nicola D’Ettorre

Con l’insediamento dell’Assemblea CNA dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è conclusa la fase elettiva di rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione territoriale dell’area della Bassa Romagna. Nuovo presidente CNA della Bassa Romagna è stato eletto Massimo Baroncini, imprenditore di Conselice e riconfermato presidente della CNA conselicese, alla vicepresidenza è stato eletto Nicola D’Ettorre, neo presidente della CNA del Comune di Lugo.

Coldiretti Ravenna: "Danni in campagna da temporale e grandine di Pasqua"

Martedì 18 Aprile 2017
Foto di repertorio

Una bomba d'acqua e di ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. Cresce la preoccupazione in vista delle gelate tardive previste nei prossimi giorni

La nottata di Pasqua ha portato la temuta grandine sull'intero territorio della provincia di Ravenna. La perturbazione ha interessato dapprima la fascia costiera, sferzata da raffiche di vento oltre i 60 chilometri orari accompagnate da grandinate intense, poi tutto l'entroterra, a partire da Ravenna Sud, colpendo successivamente e a macchia di leopardo le campagne di Piangipane, Russi, Bagnacavallo, Lugo e in modo molto duro il Faentino, in particolare le zone di Casola Valsenio e Zattaglia, dove al momento si stimano danni importanti, superiori al 40% delle produzioni. 

Entra in vigore l'etichetta del latte salva Made in Italy, ma un terzo della spesa resta anonima

Martedì 18 Aprile 2017

Lo rende noto Coldiretti. Pederzoli: "Difendere il nostro latte significa difendere un sistema che in tutta la regione garantisce 20 mila posti di lavoro"

Entrerà in vigore domani, 19 aprile, in via definitiva l’indicazione di origine obbligatoria per il latte e i prodotti lattiero-caseari che pone finalmente fine all’inganno del falso made in Italy con tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia che sono stranieri, cosi come la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall’estero, senza che questo sia stato fino da ora riportato in etichetta.

Cia Ravenna: "E' positivo l’obbligo dell’etichetta d’origine per latte e formaggi"

Martedì 18 Aprile 2017

Misirocchi: "Passo importante sulla strada della trasparenza ma non è la panacea delle problematiche che interessano il comparto"

Positiva l’entrata in vigore, a partire da domani, dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini.

Lugo: in arrivo un eco-bonus per le imprese, per sostituire i mezzi diesel più inquinanti

Giovedì 13 Aprile 2017

C’è tempo fino al 21 aprile per presentare domanda. Il contributo ammonta a 2.500 euro. Priorità per le micro o piccole imprese, comprese quelle artigiane

Anche Lugo è tra i Comuni che potranno usufruire dell’eco-bonus per l’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte delle imprese. Gli incentivi, con obbligo di rottamazione, potranno riguardare la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti “di categoria N1” ad alimentazione diesel fino all’euro 3 con mezzi a minore impatto ambientale euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico ed elettrici.

Lugo: un workshop sui rapporti tra Romagna e Israele

Giovedì 13 Aprile 2017

Il convegno si è svolto martedì 4 aprile nella sede della Camera di Commercio di Ravenna

Si è svolto martedì 4 aprile, nella sede della Camera di commercio di Ravenna, il workshop “Italia e Israele: due mercati complementari”, con l’obiettivo di approfondire le relazioni economiche tra i due Paesi

In Romagna il 1° “per-corso” formativo per coordinatore di sviluppo turistico esperienziale

Mercoledì 12 Aprile 2017

Le domande di selezione dovranno pervenire entro le 13 di giovedì 11 maggio

Arriva in Romagna il primo “per-corso” dedicato alla formazione di coordinatori di sviluppo turistico esperienziale. Il per-corso è organizzato da Gmt - Gruppo di marketing territoriale e Cefal e sarà presentato al pubblico mercoledì 19 aprile alle 18.30 a Faenza nella sede di Cefal, in via Severoli, 12.

Le imprese femminili in provincia di Ravenna: più individuali, giovanili e artigiane

Martedì 11 Aprile 2017

Lo studio della Camera di Commercio evidenzia a fine 2016 7.361 imprese in rosa, il 20,9% del totale delle imprese attive, distribuite nei settori commercio, agricoltura e servizi

Attraverso l'Osservatorio per l'Imprenditoria Femminile del sistema camerale, basato su dati del Registro Imprese, è possibile estrarre dati ed informazioni puntualmente aggiornati sulle “Imprese Femminili”, cioè imprese la cui partecipazione di genere, per il controllo e la proprietà, è superiore al 50%.

Le ipotesi di nuove opportunità produttive per i prodotti gluten free in un convegno a Ravenna

Martedì 11 Aprile 2017
Tanti giovani imprenditori agricoli e studenti della scuola hanno preso parte al convegno

L'Istituto Perdisa ha accolto il convegno di Coldiretti Giovani in cui si è fatto il punto sulle potenzialità economiche e commerciali delle coltivazioni ‘gluten free’ nel nostro territorio

“Scovare nuove nicchie produttive e diversificare le produzioni per disegnare nuove traiettorie di sviluppo all’agricoltura ravennate e garantire spazi di mercato alle nostre aziende”. Con queste parole, una vera e propria dichiarazione d’intenti, il Delegato Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, Marco Gambi, ha aperto il convegno “I prodotti agricoli ‘gluten free’: ipotesi di nuove opportunità produttive”, evento promosso in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Morigia-Perdisa di Ravenna e il Consorzio Agrario di Ravenna.

Lugo: dispute sul progetto di riqualificazione dell'ex Acetificio, ma Madonna delle Stuoie lo vuole

Lunedì 10 Aprile 2017

Nel gennaio scorso è stato reso pubblico il progetto di riqualificazione dell'area "ex Acetificio Venturi", situato nel quartiere di Madonna delle Stuoie, zona sud di Lugo. Il progetto prevede la demolizione dello stabilimento industriale dismesso da tempo e in stato di degrado, accompagnato da un intervento urbanistico ed edilizio unitario di ricucitura con il tessuto circostante, e dalla realizzazione di esercizi commerciali (di cui uno di 2.200 mq), uffici e appartamenti.

Il 12 aprile l'assemblea congressuale di CNA Turismo e Commercio di Ravenna

Lunedì 10 Aprile 2017
La sede di Ravenna di Cna

In apertura l'incontro pubblico "Turismo, destinazione Romagna: tracce per cambiar passo"

Mercoledì 12 aprile 2017, alle 20.30, nella sede della CNA di Ravenna, in viale Randi, 90 e all’interno dell’assemblea congressuale di CNA Turismo e Commercio, si svolgerà un evento pubblico dal titolo: "Turismo, destinazione Romagna: tracce per cambiar passo".

Riapre Mirabilandia che festeggia quest'anno il 25° anno di attività

Sabato 8 Aprile 2017

Una bella giornata primaverile di sole ha baciato la riapertura del grande parco divertimenti di Mirabilandia, oggi sabato 8 aprile, nell’anno che sarà anche un po’ speciale, perché il parco di Ravenna festeggia i 25 anni di attività. Mirabilandia è il più vasto parco divertimenti italiano con una superficie di 850.000 mq e vanta 47 attrazioni. Circa 400.000 mq sono dedicati al parco tematico e 100.000 mq al parco acquatico Mirabeach. 

Per gli amici animali, inaugura a Faenza il petstore Conad gestito da Cofra

Venerdì 7 Aprile 2017

Apertura domani sabato 8 aprile presso Le Cicogne - È il primo PetStore Conad della Romagna di 400 metri quadrati

Inaugura domani sabato 8 aprile alle 9 a Faenza il primo PetStore Conad della Romagna gestito dalla storica società faentina Cofra, che sorge nel centro commerciale Le Cicogne ed è il diciottesimo in Italia. Al taglio del nastro parteciperà il Sindaco Giovanni Malpezzi.

L'export delle imprese provinciali ravennati ha segno negativo: -1,5% sul dato del 2015

Giovedì 6 Aprile 2017
L'export ravennate nel mondo nel 2016

La caduta è stata pari a 54,1 milioni di euro. Tengono dritta la barra dell'export locale macchinari e apparecchiature nca, insieme ai prodotti chimici. Bene le esportazioni verso la Cina, in flessione Stati Uniti e Polonia

I dati della Camera di Commercio per quanto riguarda le esportazioni delle imprese operanti nella provincia di Ravenna per il 2016 non sono confortanti. L'andamento nel periodo gennaio-dicembre dello scorso anno registra infatti una flessione notevole sul dato assoluto, pari ad un -54,1 milioni di euro rispetto al 2015, che però corrisponde ad un -1,5% in termini relativi. Già il 2015 aveva chiuso con il segno meno, confermando i primi segnali negativi emersi alla fine del 2014.

Buy Emilia Romagna: il territorio ravennate protagonista di 3 eductour con 46 tour operator mondiali

Giovedì 6 Aprile 2017

L’iniziativa fa parte della ventiduesima edizione della Borsa del Turismo regionale (4-8 aprile) promossa da Confcommercio Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi

Le eccellenze del territorio ravennate sono al centro, il 7 aprile, di tre educational tour che vedranno coinvolti, complessivamente, 46 tour operator internazionali provenienti da 16 paesi (Stati Uniti, Canada, Colombia, Cina, Emirati Arabi, Oman, Kuwait, Germania, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Italia, Romania, Russia).

Il presidente regionale di Legacoop, Giovanni Monti, “Cispadana, basta metterla in discussione"

Mercoledì 5 Aprile 2017
Giovanni Monti

Intervenendo sul tema Cispadana, una delle infrastrutture - ancora non realizzate - più importanti per l'economia della regione, il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti ha messo in chiaro che “Non è possibile che la costruzione di un’opera, progettata con ogni garanzia di mitigazione dell’impatto sull’ambiente, considerata da anni decisiva da istituzioni, imprese, sindacati e da larga parte della cittadinanza possa essere continuamente messa in discussione senza poter raggiungere un punto fermo". 

CNA Romagna Servizi, al via la New Company partecipata con sede a Rimini

Martedì 4 Aprile 2017
L'Area Vasta romagnola della CNA coinvolge oltre 100 collaboratori

Servizi di qualità, innovazione e maggiori opportunità per le imprese, con un diretto coinvolgimento del sistema regionale e nazionale

CNA Romagna Servizi è da oggi realtà. La New Company partecipata dalle CNA provinciali di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, oltre che da CNA Emilia-Romagna e CNA Nazionale, è stata ufficialmente presentata lunedì 3 aprile all'hotel Ambasciatori di Rimini alla presenza dei tre direttori provinciali: Massimo Mazzavillani, direttore CNA Ravenna e presidente della Società, Franco Napolitano, direttore CNA Forlì-Cesena e amministratore delegato della Società, Davide Ortalli, direttore CNA Rimini.

Indagine congiunturale di Confindustria Romagna su Ravenna: "Situazione a macchia di leopardo"

Lunedì 3 Aprile 2017
Marco Chimenti e Paolo Maggioli, rispettivamente direttore e presidente di Confindustria Romagna

La situazione economica delle imprese ravennati caratterizzata da luci e ombre. L'associazione degli industriali sul turismo: "Una città con l’appeal di Ravenna non può permettersi numeri così esigui"

Segnali di ripresa, ma in attesa di ulteriori conferme. All’interno dello stesso settore emergono imprese con parametri positivi ed altre che mostrano situazioni più complicate, per cui il risultato medio risente di questo effetto “a macchia di leopardo”. Questa la situazione economica delle imprese ravennati associate a Confindustria Romagna che emerge dall'indagine congiunturale relativa al consuntivo del secondo semestre 2016 e alle previsioni del primo semestre 2017.

Lungo le “Vie di Dante” tra Romagna e Toscana: turismo slow nei luoghi del Sommo Poeta

Lunedì 3 Aprile 2017
Dante Alighieri

Dante e i luoghi in cui visse, e che raccontò nella Divina Commedia, al centro di un progetto turistico interregionale. Sette comuni romagnoli e toscani (Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna) al centro della proposta

Un nome che è la massima espressione nel mondo della lingua italiana, due regioni leader nel turismo, sette affascinanti tappe e una dimensione di viaggio a misura d’uomo, dai ritmi lenti, fatta di spostamenti in treno, in bici, a piedi o in autobus.

Titone (OMC) e Nanni (ROCA) fanno un primo bilancio della XIII conferenza dell'oil&gas di Ravenna

Venerdì 31 Marzo 2017

Si chiude oggi a Ravenna OMC 2017, la XIII edizione dell’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, la principale vetrina dell’Oil & Gas nel bacino del Mediterraneo, in programma dal 29 al 31 marzo. In questa intervista Franco Nanni Presidente di ROCA Ravenna Offshore Contractors Association e Innocenzo Titone Presidente di OMC 2017 fanno un primo bilancio dell’evento

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it