Giovedì 25 Aprile 2019

Ambiente

L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità dopo che le precipitazioni sono praticamente dimezzate in Emilia Romagna (-50%) nel primo trimestre del 2019 rispetto alla media storica del periodo: è quanto emerge da una analisi di Coldiretti regionale sulla base dei dati Isac Cnr. "In queste condizioni – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – il maltempo è manna per gli agricoltori poiché le precipitazioni sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni". 

Cresce il bosco di Fusignano: formalizzata l'acquisizione di 4 nuovi ettari

Martedì 23 Aprile 2019
Parte dell'area acquisita che sarà dedicata al bosco

L’area sarà di circa 11 ettari complessivi, una parte sarà dedicata anche alla laminazione delle acque

Cresce il Bosco di Fusignano: martedì 9 aprile, grazie a un accordo urbanistico sottoscritto qualche mese fa, il Comune di Fusignano ha acquisito gratuitamente quattro ettari di terreno che saranno utilizzati quasi integralmente per ampliare il bosco urbano. Con l'annessione di queste nuove aree, il bosco raggiunge così la dimensione di circa undici ettari; l'ampliamento del bosco assolverà anche un'importante funzione idraulica attraverso un sistema di laminazione delle acque a supporto della rete scolante del centro urbano. 

Cimice asiatica in Romagna. Reti e predatori naturali risultano efficaci per difendere la frutta

Venerdì 19 Aprile 2019
La cimice asiatica (Foto da www.halyomorpha-halys.it)

Come riporta una nota dell’Ansa, a evidenziare l'efficacia di reti protettive e predatori naturali per difendere le coltivazioni di frutta dalla cimice asiatica, insetto esotico presente da diversi anni sul territorio italiano, temuto perché in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco, è un progetto triennale emiliano-romagnolo finanziato dalla Regione e coordinato dalla cooperativa Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) con il coinvolgimento di altre strutture di ricerca e delle principali realtà produttive cooperative. 

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Entrano in vigore le varianti agli strumenti urbanistici

Mercoledì 17 Aprile 2019

Con la pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna del 17 aprile 2019, entrano in vigore le varianti ai piani urbanistici dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

Bagnacavallo. Nuove attività per la sicurezza stradale con "A passo d'uomo"

Martedì 16 Aprile 2019
Bagnacavallo molto attenta alla sicurezza della circolazione in strada

Proseguono le attività del patto di collaborazione "A passo d’uomo", nato nell’ambito del percorso partecipato "Più per Bagnacavallo" mirato a tutelare la sicurezza nella circolazione stradale e ora attivo grazie al regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni. Lo scorso 6 aprile il gruppo di cittadini che partecipa al progetto ha effettuato un sopralluogo in via Pieve Masiera assieme all’assessore alla Partecipazione e al responsabile del presidio di Bagnacavallo della Polizia Locale.

Lotta al dissesto idrogeologico. Attesa dei fondi dal Ministero per 4 opere in provincia di Ravenna

Lunedì 15 Aprile 2019
Frana, foto di repertorio

Opere già cantierabili, pronte a partire entro il 2019. Un pacchetto di 89 interventi, del valore di 102 milioni di euro, di prevenzione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza del territorio e che riguardano tutte le province, da Piacenza a Rimini è stato inviato dalla Regione Emilia-Romagna al ministero dell’Ambiente per il riconoscimento dei fondi necessari all’avvio dei lavori, così come stabilito nell’accordo con il Governo di poco più di tre settimane fa, tempo utilizzato dagli uffici regionali per chiudere l’istruttoria e mandare al dicastero il materiale richiesto. Quattro di queste opere riguardano la Provincia di Ravenna, per oltre 12 milioni di euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta alla zanzara. Bagnacavallo: prodotto larvicida disponibile all'Urp da domani, 15 aprile

Domenica 14 Aprile 2019

Si è svolta nelle mattinate di venerdì 12 aprile a Villanova e sabato 13 aprile a Bagnacavallo la distribuzione gratuita del prodotto per la lotta alla zanzara. I flaconi rimasti saranno in distribuzione da domani, lunedì 15 aprile, fino a esaurimento scorte, presso l’Urp del Comune di Bagnacavallo, in piazza della Libertà 5. 

Lugo, escursione con Legambiente alla scoperta del Parco del Loto e del Ponte delle Lavandaie

Sabato 13 Aprile 2019
Parco del Loto a Lugo

Proseguono gli eventi organizzati dal circolo Legambiente A. Cederna alla scoperta delle aree naturali che sorgono lungo il Canale dei Mulini. Domenica 14 aprile sarà la volta del “Parco del Lotodi Lugo e del “Ponte delle Lavandaie”. L''appuntamento è alle 16 all'ingresso di via Brignani. “Il Parco del Loto - ha spiegato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - è un'ex cava di argilla, successivamente riconvertita a specchio d'acqua per la coltivazione del fiore di loto."

Ambiente. Meetup: “Alberi per il futuro o per l’inceneritore di Russi? Troppi abbattimenti"

Sabato 13 Aprile 2019

“Domani, domenica 14 aprile, - informa Meetup A riveder le stelle Ravenna - dalle 15.00 alle 16.30 circa, nell’area verde di via Schiapparelli angolo viale Berlinguer a Ravenna, in zona piscina comunale, si terrà la “Festa di primavera”: innaffieremo e faremo manutenzione agli alberi piantumati il 18 novembre 2018 nell'ambito dell'iniziativa nazionale “Alberi per il Futuro”, nata nel 2015 e subito supportata da Gianroberto Casaleggio. In novembre furono insieme a noi i portavoce del Movimento 5 Stelle in Parlamento Marco Croatti ed Carlo Ugo de Girolamo ed in Regione Andrea Bertani. Sarà l'occasione per verificare lo stato della piante, che sono già state comunque innaffiate a più riprese nelle scorse settimane. Ma non solo: parleremo anche dello scandalo che sta travolgendo da qualche mese moltissime essenze arboree del nostro territorio: abbattimenti durante il periodo di nidificazione, potature selvagge e distruzione di interi boschi". 

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Stoccaggio metano in sovrappressione. Per Ministero dell'Ambiente non serve la VIA

Venerdì 12 Aprile 2019
Immagine di repertorio

I Comuni interessati e l'Unione esprimono contrarietà a tale decisione. L'avevano espressamente richiesta

Il Ministero dell'Ambiente ha risposto a Edison Stoccaggio in merito alla richiesta dell’azienda di aumentare la pressione del giacimento del 20% per incrementarne la capacità di stoccaggio. Stando a quanto comunicato dal Ministero, non sarà necessaria la procedura di Via, richiesta espressamente dai Comuni interessati dal giacimento (Bagnacavallo, Cotignola, Lugo) e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Lugo. "Orgoglio pieghevole": torna la pedalata in sella alle Grazielle

Venerdì 12 Aprile 2019

Sabato 13 aprile parte da Lugo la sesta edizione di “Orgoglio Pieghevole”, la pedalata rigorosamente in sella alle biciclette pieghevoli vecchio stile, come “Graziella” e “Cinzia”.

Bagnacavallo. Aperte le iscrizioni per la "Scarpinata degli orti, poderi e giardini"

Venerdì 12 Aprile 2019
Il Giardino incantato a Villnova

Sono aperte le iscrizioni per la "Scarpinata degli orti, poderi e giardini" una giornata all’insegna della salute e del movimento all’aria aperta in programma sabato 18 maggio a Villanova di Bagnacavallo. La camminata, adatta a tutti, prevede un percorso a tappe di 9 chilometri tra le bellezze verdi e fiorite della campagna e un pranzo a tema.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Week end tra scienza e natura a Casa Monti di Alfonsine con iniziative gratuite

Venerdì 12 Aprile 2019

Sabato 13 aprile alle 15 Casa Monti propone il terzo appuntamento con i weekend della scienza, dedicato alla botanica con esperimenti scientifici per scoprire le piante.

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

Morìa di pesci alla chiusa sul canale di bonifica Destra Reno ad Alfonsine

Giovedì 11 Aprile 2019

GUARDA IL VIDEO

Sul canale di bonifica Destra Reno è in atto un'impressionante morìa di pesce. Il video, inviato da un nostro lettore, parla chiaro.
Le immagini mostrano la situazione all'altezza della chiusa in Via Canal Fusignano, a nord di Taglio Corelli, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

Un giovane faentino e un amico puliscono la Foce del Bevano, raccogliendo 18 sacchi di immondizia

Martedì 9 Aprile 2019
Nicholas e Gianluigi con i sacchi raccolti alla foce del Bevano

Ora vorrebbero aprire anche una pagina facebook per coinvolgere altre persone. Sperano che altri vogliano mettere “le mani nel sacco”

18 sacchi pieni di immondizia pronta a finire in mare, è quanto Gianluigi e Nicholas hanno raccolto in poche ore, nella zona della foce del torrente Bevano, a Lido di Dante, in una tiepida domenica di fine marzo. Tutto ha avuto inizio casualmente, durante una passeggiata alla foce - racconta Gianluigi Cantore, architetto 28enne faentino -. In quell’occasione sono rimasto basito dalla quantità di spazzatura ammucchiata contro l'argine settentrionale del canale che ospita i capanni da pesca. E così ho deciso di eliminare tutta quell'immondizia. Non faccio parte di associazioni ambientaliste, ma mi piace il bello" .

Lugo. Nuovi alberi in via Brignani

Lunedì 8 Aprile 2019

Lunedì 8 aprile sono stati sistemati circa venti aceri campestre lungo la via lughese

Nuovi alberi in via Brignani, a Lugo. Lunedì 8 aprile sono infatti stati piantumati circa venti nuovi aceri campestre.
Alle operazioni di piantumazione erano presenti il sindaco di Lugo, gli assessori all’Ambiente, alla Scuola e alla Promozione urbana del Comune di Lugo e i marescialli Fabrizio Bellini e Antonella Mancini, carabinieri forestali del reparto Biodiversità di Punta Marina. All’evento hanno inoltre partecipato oltre cento bambini delle scuole Codazzi e Garibaldi.

Fusignano. Grande sucesso per la visita all'antico bosco dei Marchesi Calcagnini

Lunedì 8 Aprile 2019
Visita guidata al bosco di Fusignano

Prossimo appuntamento il 14 aprile al Parco del Loto

Successo di pubblico per l'escursione organizzata dal circolo Legambiente A. Cederna al bosco di Fusignano. I volontari dell'associazione hanno raccontato ai partecipanti la storia dell'antico bosco dei Marchesi Calcagnini e della nuova area di riequilibrio ecologico, un polmone verde realizzato con la piantumazione di 1200 alberi e 2300 arbusti che a 20 anni di distanza presenta tutte le caratteristiche di un antico bosco di latifoglie, un tempo molto diffusi in pianura padana, con una ricca presenza di flora e di fauna selvatica.

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine. Inaugurata la nuova stagione del "Labirinto Sospeso"

Domenica 7 Aprile 2019

Si è tenuta, ieri, sabato 6 aprile 2019, l'inaugurazione ufficiale della stagione 2019 del "Labirinto Sospeso", alla presenza degli artisti che hanno contribuito al lavoro e delle istituzioni alfonsinesi e degli amici che, da anni, seguono l'attività.

Escursione. Con Legambiente si va alla scoperta delle specie arboree nel bosco di Fusignano

Sabato 6 Aprile 2019
Il Bosco di Fusignano

Domani, domenica 7 aprile, è in programma una visita guidata al bosco di Fusignano, con ritrovo alle 16 presso l’ingresso di viale Romagna. L’escursione è organizzata dal circolo Legambiente “A. Cederna” come anteprima della “Giornata della Terra”, e sarà incentrata sulla scoperta delle specie arboree presenti nel bosco. La partecipazione è gratuita, i soci dell'associazione sono coperti da polizza assicurativa. 

Natura. Podere Pantaleone a Bagnacavallo: domenica 7 la riapertura dopo la pausa invernale

Sabato 6 Aprile 2019
Il pioppo monumentale al Podere Pantaleone

Terminata la chiusura invernale, riapre al pubblico domani, domenica 7 aprile il Podere Pantaleone di Bagnacavallo, che quest’anno festeggia il suo trentesimo anniversario. Di proprietà del Comune, l’Oasi Podere Pantaleone – acquisita nel 1988 – divenne infatti Area di Riequilibrio Ecologico nel 1989 per poi essere riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria nel 2006. In occasione dell’anniversario sono stati stampati nuovi pieghevoli a colori, in carta riciclata, che vengono distribuiti presso il podere e nell’ambito di diversi eventi in tutta la regione e sono state realizzate magliette e originali gadget. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti abbandonati. M.E Morra (UpML): “Degrado a Massa Lombarda: il problema va eliminato”

Giovedì 4 Aprile 2019

“A Massa Lombarda rifiuti abbandonati e degrado sono un un problema che è sotto gli occhi di tutti in alcune zone, una situazione che va eliminata se si vuole rilanciare il paese” interviene la candidata sindaco della lista di centrodestra “Uniti per Massa Lombarda” Maria Elena Morra, e promette di “ripulire Massa" se sarà eletta sindaco alle elezioni amministrative del 26 maggio. 

Cotignola: Luci sul lago. Inaugura il percorso illuminato del parco Pertini

Giovedì 4 Aprile 2019

L’appuntamento è per sabato 6 aprile dalle 18.30 per un pomeriggio di festa e giochi 


Il percorso pedonale che cinge il lago del parco Pertini ha da poco una nuova e completa illuminazione. Nei giorni scorsi sono stati installati 28 nuovi lampioni con illuminazione a led pari ad una potenza totale di 1,5 kW. Sabato 6 aprile l’Amministrazione comunale per inaugurare questo nuovo risultato organizza un pomeriggio di festa e giochi.

Energia e clima. Dalla Regione fondi ai Comuni per Piani di azione per ridurre i gas serra

Mercoledì 3 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Efficienza energetica, maggiore impiego di fonti rinnovabili, infrastrutture green e blue, riduzione dei consumi idrici attraverso tecniche di riciclo di acqua, estensione delle alberature e delle zone verdi. Sono alcune delle misure concrete di mitigazione e adattamento che i primi cittadini dell’Emilia-Romagna potranno adottare, aderendo al nuovo Patto dei sindaci per ridurre le emissioni di gas nocivi e individuando progetti e iniziative per contrastare gli effetti del cambiamento climatico entro il 2030.

{data:spazio_pubblicitario}

Tiziano Bordoni: Sui rifiuti serve un cambio di passo

Mercoledì 3 Aprile 2019

La presentazione del progetto di nuovo sistema di raccolta rifiuti che Hera e l’Amministrazione Comunale stanno proponendo ai cittadini in una serie di pubbliche assemblee deve essere occasione per una riflessione più vasta sul modo in cui questa questione impatta sulle nostre vite.

Ridracoli piange, i fiumi non ridono: sarà estate di siccità? Parla Tonino Bernabè di Romagna Acque

Martedì 2 Aprile 2019
Il lago di Ridracoli. Foto Massimo Sanchini

Dopo un inverno particolarmente avaro di precipitazioni - sia piogge che nevicate in appennino -, che estate ci aspetterà? Ci saranno problemi di siccità? Ad osservare i grafici dell’andamento idrogeologico annuo della diga di Ridracoli, parrebbe di sì: tra gennaio e marzo di quest’anno, il lago è stato piuttosto “vuoto”, viaggiando tra il picco minimo di circa 13 milioni di metri cubi di gennaio 2019 al picco massimo di circa 22 milioni di febbraio, per poi ridiscendere nell’ultimo mese.

Hera. Piano industriale al 2022: previsti oltre 163 milioni di euro di investimenti nel ravennate

Martedì 2 Aprile 2019
Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo di Hera, e l’Amministratore Delegato Stefano Venier

Presentato il Piano industriale della multiutility. Focus degli investimenti sul settore ambiente (81 milioni di euro), sulle reti idriche (58,6 milioni di euro) e sui servizi gas (24,8 milioni)

Ecosistema, circolarità e tecnologia sono le priorità strategiche del Piano industriale al 2022 di Hera, presentato ieri pomeriggio, 1 aprile, dal Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano e dall’Amministratore Delegato Stefano Venier ai Sindaci dei comuni ravennati serviti.

{data:spazio_pubblicitario}

Consorzio AnimaLugo: "Centro colmo di visitatori grazie al Lugo Garden Festival"

Lunedì 1 Aprile 2019
Lugo Garden Festival

“Un weekend incredibile che conferma la bontà dell’intuizione”. Con queste parole Franco Bernardi, presidente del Consorzio AnimaLugo, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione del Lugo Garden Festival, che quest’anno ha spento quattro candeline.

Conselice e Bagnara di Romagna, scatta l'orario estivo nelle stazioni ecologiche Hera

Lunedì 1 Aprile 2019

Da oggi, lunedì 1° aprile, scatta l’orario estivo delle stazioni ecologiche (centri di raccolta) di Conselice e Bagnara di Romagna, che rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2019. Il nuovo orario della stazione ecologica/centro di raccolta di via II giugno a Bagnara di Romagna prevede l’apertura il lunedì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.

Festa dei suoli a Massa Lombarda: laboratori e spettacoli per sensibilizzare su raccolta olio usato

Lunedì 1 Aprile 2019

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della Festa dei suoli, in programma mercoledì 3 aprile a Massa Lombarda. Dalle 9.30 alle 11.30 piazza Matteotti si animerà con uno spettacolo e laboratori per sensibilizzare il territorio sulla corretta raccolta dell'olio usato, insieme alle classi terze della scuola primaria “Luigi Quadri”, la classe quarta della scuola primaria “Angelo Torchi” e i bambini delle scuole dell'infanzia di Massa Lombarda.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it