Sabato 18 Agosto 2018

Ambiente

Gruppo Hera ha reso noti i dati e contenuti della nuova edizione del report “I mille volti del servizio”, disponibile on-line (www.gruppohera.it/report) per rendere conto dei servizi che l'azienda garantisce a favore di 4,4 milioni di persone e di più di 100 mila aziende del territorio. 

Lavori pubblici. Cotignola: completati gli interventi di ristrutturazione al cimitero

Martedì 14 Agosto 2018
Lavori al cimitero di Cotignola

Realizzati e completati nuovi interventi per il patrimonio pubblico di Cotignola: il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici del Comune di Cotignola, Pier Luca Baldini, fa il punto sui lavori effettuati recentemente sul territorio. Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione al cimitero di Cotignola. Nello specifico, i lavori hanno interessato le coperture del cosiddetto labirinto, la parte situata a destra dell’ingresso principale, che sono state rifatte. Inoltre si è intervenuti sulla copertura dell’arcata monumentale nord-est, dove sono state anche sostituite le opere di lattoneria. 

Ambiente. Hera: al via il progetto di promozione del compostaggio domestico in provincia di Ravenna

Lunedì 13 Agosto 2018
Compostiera domestica (foto di repertorio)

Prosegue l’impegno delle Amministrazioni Comunali della Provincia di Ravenna e del Gruppo Hera, per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti e sensibilizzare i cittadini all’importante pratica del compostaggio domestico. È ora possibile, per i cittadini che desiderano praticare il compostaggio domestico, recarsi in stazione ecologica e ricevere subito una compostiera o attivare immediatamente il compostaggio tramite concimaia.

{data:spazio_pubblicitario}

Aree verdi. Bagnacavallo, finanziamenti europei per via Redino e il Podere Pantaleone

Mercoledì 8 Agosto 2018
L'area verde di via Redino e il Podere Pantaleone

Riguardano l’area verde di via Redino e l’area di riequilibrio ecologico Podere Pantaleone i due progetti del Comune di Bagnacavallo dedicati alla mobilità sostenibile e all’educazione ambientale risultati vincitori di importanti finanziamenti europei veicolati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Gal Delta2000. Per entrambi gli interventi i lavori si svolgeranno nel 2019.

Ambiente. Verdi Lugo: “Parco del Loto, finalmente una nuova gestione sostenibile”

Lunedì 6 Agosto 2018

“Noi verdi che abbiamo sempre criticato la gestione del Parco del Loto, - afferma Gabriele Serantoni Portavoce Verdi Lugo - che è soprattutto un'area di riequilibrio ecologico, come se fosse un parco pubblico, salutiamo positivamente la nuova gestione che tiene conto della sua vocazione originaria di oasi naturalistica”. 

Ambiente. Completamento delle casse di espansione del Senio, Legambiente: "Sarà la volta buona?"

Sabato 4 Agosto 2018
La piena sul fiume Senio

"Un progetto che si trascina da 25 anni: dovevano essere completate per il 2015, poi per il 2017, poi i lavori dovevano riprendere nel 2017, ora sono “certe” le risorse previste dal protocollo di intesa del dicembre 2017, a quando l'inizio dei lavori?", è la domanda di Legambiente.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Verdi Lugo: "Partita la raccolta firme per salvare gli alberi di piazza Savonarola"

Martedì 31 Luglio 2018

Hanno già superato il centinaio le firme della petizione per salvare dal progetto comunale di riqualificazione gli alberi di piazza Savonarola. "Intendiamo salvaguardare - scrivono i Verdi Lugo - sia l’identità storica, culturale ed ambientale, sia il simbolo che rappresenta dando un senso di appartenenza alla comunità.Per questo è indispensabile salvaguardare gli alberi esistenti e rigenerare quelli malandati nonché rimpiazzare quelli mancanti."

Abbandono di rifiuto. Massa Lombarda, sanzionate cinque imprese artigiane

Venerdì 27 Luglio 2018
Foto di repertorio

Il sindaco Bassi: "Continuiamo con determinazione la lotta contro il degrado urbano"

A Massa Lombarda sono stati individuati i trasgressori che hanno abusivamente abbandonato svariate quantità e tipologie di rifiuti in via Porec e via Ricci Signorini. Nello specifico si tratta di cinque imprese artigiane sia locali sia provenienti da territori limitrofi, che in questo periodo stanno lavorando a Massa Lombarda.

Energia. San Potito di Cotignola, Bertani (M5s): Bene che la Regione abbia accolto le nostre istanze

Martedì 24 Luglio 2018

"Bene che le nostre istanze, almeno in parte, siano state accolte. L'attenzione però -deve rimanere alta perché il rischio esiste ed è elevato". È la reazione di Andrea Bertani alla risposta dell'assessore all'ambiente Paola Gazzolo all'interpellanza presentata dallo stesso consigliere regionale del Movimento 5 stelle sui rischi connessi alla concessione di stoccaggio di gas naturale San Potito di Cotignola in provincia di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Riconoscimenti. Consegnate a Cotignola altre tre targhe green

Lunedì 23 Luglio 2018
Claudio Trombini ha installato in casa una caldaia a condensazione e un pannello fotovoltaico da 1,5 kw

A ottenerle sono stati Claudio Trombini, Maria Luisa Bonetti e Gianni Patuelli. Il bando 2018 è ancora aperto

Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari e il vicesindaco Pier Luca Baldini hanno consegnato nei giorni scorsi tre nuove targhe “Green”, cioè il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico.

Hera. Al via la pulizia della rete idrica ad Alfonsine e a Fusignano

Lunedì 23 Luglio 2018

Il Gruppo Hera, in accordo con le Amministrazioni Comunali di Alfonsine e di Fusignano, effettuerà dal 24 luglio al 10 agosto interventi speciali di pulizia della rete idrica, per migliorare la qualità dell’acqua. Tra le consuete attività di lavaggio delle condotte eseguite da Hera, rientrano anche gli interventi di 'flussaggio', un metodo semplice ed efficace per pulire le condotte dell’acqua potabile in pressione. 

Allerta Meteo. Maltempo: in Bassa Romagna previsti temporali per sabato 21 luglio

Venerdì 20 Luglio 2018

Si prevedono per domani, sabato 21 luglio precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, che interesseranno nel corso della giornata l'intero territorio della Bassa Romagna. È probabile un primo impulso già nelle prime ore del 21 luglio sul settore centro occidentale, con temporali di forte intensità. Un secondo peggioramento, sempre con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, seguirà nella seconda parte della giornata e potrà interessare tutto il territorio regionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Urbanistica. Inaugurato l'antico ponticello di Villa Prati restaurato

Venerdì 20 Luglio 2018
Una foto dell'inaugurazione

È stato inaugurato nella serata di ieri, giovedì 19 luglio, in occasione dell'iniziativa A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio, il restauro dell'antico ponticello a dorso d'asino di Villa Prati. Il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale e ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione dell'opera. 

Ambiente. Rischio siccità: scatta il divieto di prelievo da vari corsi d'acqua del territorio

Venerdì 20 Luglio 2018

Oggi, venerdì 20 luglio, con un provvedimento efficace a partire da lunedì 23 luglio, il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna ha disposto il divieto temporaneo di prelievo idrico da vari corsi d'acqua del territorio di competenza e dei loro affluenti. Di seguito l’elenco completo. 

Estate a Casa Monti. Due escursioni ad Alfonsine alla scoperta della fauna notturna

Mercoledì 18 Luglio 2018

Per il cartellone “Estate a Casa Monti” sono in programma due escursioni serali ad Alfonsine, con partenza dalla sede di via Passetto 3. Venerdì 20 luglio ci sarà un’escursione serale allo stagno della fornace Violani della riserva naturale di Alfonsine, alla scoperta della fauna notturna. Il ritrovo è alle 20.30 a Casa Monti; sono consigliate scarpe comode, repellente per zanzare e torcia.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Cotignola due famiglie di Barbiano ricevono le prime targhe "Green"

Martedì 17 Luglio 2018
Luca Piovaccari con le due famiglie "Green" di Barbiano

Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari e il vicesindaco Pier Luca Baldini hanno consegnato nei giorni scorsi le prime due targhe “Green”, cioè il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico. La prima targa è stata consegnata a Giovanni Venieri di Barbiano, proprietario di una abitazione nella quale ha installato una caldaia a condensazione e sostituito i termoconvettori.

Sportello clienti Hera. Da lunedì 16 luglio aperta la nuova sede di Alfonsine

Sabato 14 Luglio 2018
Il nuovo sportello clienti Hera ad Alfonsine

Aprirà lunedì 16 luglio presso la nuova sede in via Martiri della Libertà 24, il nuovo punto di contatto con i clienti Hera ad Alfonsine. Lo sportello sarà a disposizione dei clienti nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 17.30.

Terrena. Tante persone al Bosco di Fusignano per una Notte Rosa immersa nella natura

Lunedì 9 Luglio 2018

Una festa all’aria aperta con musica, arte e un picnic nel segno di Terrena. L’appuntamento di sabato 7 luglio al Bosco di Fusignano, organizzato nell’ambito della rassegna artistica dedicata alla land art, ha visto la partecipazione di tanti cittadini, che hanno passato un sabato sera all’interno del Bosco di Fusignano, durante quello che è ormai diventato il capodanno estivo della Romagna, il weekend della notte rosa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Subsidenza. Arpae: in Emilia-Romagna rallenta il fenomeno dell’abbassamento del suolo

Lunedì 9 Luglio 2018
La cartografia della subsidenza sul sito Arpae

Migliora la situazione relativa alla subsidenza in Emilia-Romagna: l’abbassamento del terreno (che può avvenire per cause naturali o artificiali, principalmente legate all’estrazione di fluidi, acqua e idrocarburi, dal sottosuolo) ha visto negli ultimi anni una forte riduzione, come evidenziano i dati dell’ultimo rilievo appena concluso e relativo al periodo 2011-2016. Lo studio, affidato dalla Regione Emilia-Romagna ad Arpae, mostra che il 18% del territorio di pianura analizzato presenta una riduzione del fenomeno. 

Siccità. Dalla Regione 240mila euro a Ravenna per la sicurezza idraulica del territorio

Domenica 8 Luglio 2018

Entro l’estate partiranno gli interventi urgenti per lo stoccaggio delle acque ad uso irriguo su canali, impianti di bonifica, irrigazione e su strade di servizio. Il plafond messo a disposizione della Regione è di circa 3 milioni e 800 mila euro: per quanto riguarda Ravenna l'importo è di 240mila euro per il ripristino degli argini del canale in destra del Reno danneggiati dal fenomeno della subsidenza e ulteriormente danneggiati da una frana e della sicurezza del transito sulla strada provinciale 24 e la via Poggi che hanno subito gravi limitazioni della circolazione nei mesi scorsi (150mila euro) oltre alla manutenzione straordinaria delle paratoie presso Ponte Chiavica (90mila euro).

Centrale a biomasse di Russi. Cambia la proprietà ma non la finalità, conferma il Sindaco

Sabato 7 Luglio 2018
La centrale di Russi

Stanno ultimando i lavori per la costruzione della centrale a biomasse di Russi, che dovrebbe entrare in funzione a tutti gli effetti fra i mesi di settembre e ottobre. Ma è notizia di questi giorni il cambio di proprietà dell'impianto, che passa da ENEL Green Power a F2i SGR, Fondo Italiano per le Infrastrutture, Società per Azioni controllata dal Ministero dell'Economia e partecipata dalla Cassa Depositi e Prestiti, Unicredit Group e da Intesa Sampaolo. In una nota stampa F2i dichiara di aver trovato un accordo con ENEL Produzione e ENEL Green Power per l'acquisto dell'intero portafoglio di impianti a biomassa vegetale del gruppo ENEL, fra cui per l'appunto anche l'impianto russiano in fase di apertura. 

{data:spazio_pubblicitario}

Russi discute di acqua e Ridracoli: il Sindaco Retini tira dritto sul progetto Nip2, attivo nel 2020

Venerdì 6 Luglio 2018

Si è tenuto mercoledì 4 luglio presso il centro culturale polivalente, l'incontro fra il sindaco di Russi Sergio Retini e i promotori della raccolta firme per riavere nelle utenze russiane l'acqua dalla diga di Ridracoli. Ha aperto l'incontro Jessica Bandini, una dei 758 firmatari della petizione, che ha illustrato le perplessità del cambio di fornitore fra Ridracoli e il potabilizzatore ravennate della Standiana, che viene rifornito dal fiume Po e dal canale emiliano romagnolo. 

Parco del loto. Lugo: presentato nuovo progetto per la valorizzazione dell'Oasi

Lunedì 2 Luglio 2018
Un momento della presentazione del nuovo progetto

Sabato 30 giugno nell’aula didattica del Parco del loto di Lugo è stato presentato il nuovo progetto di valorizzazione dell’area di riequilibrio ecologico. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore al Verde e all'Ambiente del Comune di Lugo Fabrizio Casamento, il direttore del Parco della vena del gesso romagnola Massimiliano Costa, il presidente dell’associazione Eco Paolo Galletti, la presidente della cooperativa San Vitale Romina Maresi e il coordinatore dell'Oasi Pantaleone di Bagnacavallo Roberto Fabbri, che ha anche condotto una visita guidata all'oasi del Loto. Durante l’iniziativa è stato inoltre proiettato un video a cura di Enzo Miscio, seguito da uno spazio per il dibattito.

Difesa del suolo. Dalla Regione oltre 4 milioni di fondi e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Sabato 30 Giugno 2018

Li annuncia il consigliere regionale del PD Gianni Bessi: "Un maxi piano triennale di interventi che mettono al centro la cura costante del territorio"

“Dalla Regione arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A dirlo il consigliere regionale Gianni Bessi.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Progetto di valorizzazione Oasi/Parco del Loto di Lugo. Sabato 30 giugno la presentazione

Venerdì 29 Giugno 2018

Domani, sabato 30 giugno alle 9 nell’aula didattica dell’oasi ci sarà la presentazione del piano Nuovi interventi a favore dell’Oasi/Parco del Loto di Lugo. L’oasi è infatti al centro di un nuovo progetto di valorizzazione, che verrà presentato domani. 

Servizi. Ad Alfonsine arriva il camper di Hera per offrire supporto ed assistenza ai clienti

Giovedì 28 Giugno 2018

Venerdì 29 giugno, arriva il camper di Hera a Alfonsine, dove farà tappa dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Gramsci. Un’ulteriore opportunità di dialogo e vicinanza offerta da Hera ai suoi clienti che rende più facile sbrigare le pratiche relative ai servizi offerti.

Difesa del suolo, raddoppiano i fondi: oltre 4 milioni di euro e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Giovedì 28 Giugno 2018

“Dalla Regione Emilia-Romagna arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A comunicarlo è il consigliere regionale Pd Gianni Bessi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Parco del Loto. Verso progetto di valorizzazione dell'oasi. Visite, eventi ed educazione ambientale

Mercoledì 27 Giugno 2018

Sabato 30 giugno alle 9 nell’aula didattica dell’oasi ci sarà la presentazione del piano Nuovi interventi a favore dell’Oasi/Parco del Loto di Lugo. L’oasi è infatti al centro di un nuovo progetto di valorizzazione, che verrà presentato sabato 30 giugno alle 9 nell’aula didattica dell’area di riequilibrio ecologico.

Ambiente. 9 guide su tartarughe, cetacei e altre specie per spiegare la biodiversità dell'Adriatico

Mercoledì 27 Giugno 2018

Nove folder per raccontare e spiegare la grande e articolata biodiversità dell'Alto Adriatico, un mare ricco di organismi marini e di avifauna. Si tratta di piccole guide tematiche – realizzate dal Centro Ceas di educazione ambientale Polo Adriatico – dedicate ad animali simbolo come i cetacei, le tartarughe, i crostacei, le conchiglie, gli squali e le razze, le alghe, le meduse, gli uccelli e le specie cosiddette “aliene” che popolano l'Alto Adriatico.

Urbanistica. Variante Piano Particolareggiato Centro Storico di Bagnacavallo: se ne discute insieme

Martedì 26 Giugno 2018
Bagnacavallo

Il primo incontro di presentazione della proposta è in programma domani, mercoledì 27 giugno

È in fase di predisposizione da parte del Servizio Urbanistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna una proposta di Variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico (PPCS) di Bagnacavallo, che va a concludere la revisione complessiva degli strumenti urbanistici del Comune. Per giungere alla proposta di Variante, l’Amministrazione avvierà un percorso di informazione e condivisione con consiglieri comunali, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria, Consiglio di zona, associazioni di volontariato e cittadini attivi, per discutere assieme i principali punti della Variante, e fornire gli elementi utili per poter eventualmente formulare osservazioni o proposte. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it