Venerdì 20 Gennaio 2017

Ambiente

Partirà come annunciato, il prossimo venerdì 27 gennaio alle 20.30 ad Alfonsine il corso Orto bio in cinque mosse che ha per conduttore di eccezione lo stimatissimo Eugenio Mingozzi titolare della Azienda La Radisa, una delle storiche aziende orticole biologiche della Romagna intera. Da un’idea della Associazione culturale Bellalfonsine, seminare un mondo nuovo è il pensiero che ha ispirato il corso, parte il primo di un ciclo di cinque incontri, ciascuno dei quali affronterà precisi aspetti tecnici, che nel loro insieme costituiscono le basi teoriche ed esperienziali per riconvertire al bio il proprio orto oppure di iniziarne uno nuovo. 

Hera: "Dal 2017 utilizzeremo solo energia rinnovabile"

Martedì 10 Gennaio 2017
Foto di repertorio

La multiutility si allinea alle best practice di importanti gruppi internazionali e, come da obiettivi UE e agenda Onu, garantisce che da quest’anno tutte le attività gestite in Emilia Romagna saranno alimentate al 100% da energia elettrica “pulita”

Anche il Gruppo Hera punta sull’energia elettrica pulita e assicura, che da quest’anno per tutte le attività sul territorio emiliano-romagnolo impiegherà soltanto energia proveniente da fonti rinnovabili.

Temperature estreme fino alle 9 di domenica: arriva l'allerta della Protezione civile

Sabato 7 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Fino alle 9 di domenica 8 gennaio, è attiva nel Ravennate e in tutta l'Emilia Romagna l'allerta numero 2 dell'Agenzia regionale di protezione civile, per temperature estreme (fase di attenzione, livello 1).

Bellalfonsine propone "Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse", dal 27 gennaio

Venerdì 6 Gennaio 2017

Seminare un mondo nuovo è possibile dice Bellalfonsine che invita tutti a partecipare al primo corso per orto bio che partirà il prossimo 27 gennaio 2017 ad Alfonsine, coordinato da Eugenio Mingozzi di Radisa. 

Hera: "A Capodanno raccolte oltre 60 tonnellate di rifiuti a Ravenna"

Martedì 3 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 60 le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolte, 190 chili di plastica e 100 di vetro, 250 di carta. 10 i bidoni dati alle fiamme tra Lido Adriano, Savarna, Marina Romea e Piangipane

Sono iniziate nelle primissime ore del mattino del primo dell’anno, le pulizie straordinarie che hanno permesso di ripulire i centri città nel giro di poche ore e di restituirli ai cittadini nel loro normale stato di pulizia, dopo i grandi festeggiamenti di fine anno. 

Unione: gestione delle colonie e oasi feline, approvata l’integrazione del contratto con Te.Am Srl

Giovedì 22 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Voto unanime da parte del consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Nella seduta di mercoledì 21 dicembre 2016 il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato all’unanimità l’integrazione del contratto con Te.Am Srl per l'attività di censimento, controllo e gestione delle colonie e oasi feline presenti sul territorio e per la gestione delle attività di volontariato a esse connesse. 

Raccolta rifiuti, una nuova area self-service a Sant'Agata sul Santerno

Domenica 18 Dicembre 2016

Taglio del nastro ufficiale per la nuova area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora. L’area è tra i pochi impianti del genere a livello nazionale e sarà a disposizione dei cittadini 24 ore su 24

Permettere ai cittadini di svolgere la raccolta differenziata in ogni momento della giornata e in autonomia, senza la presenza di un operatore ma con l’efficienza di un centro di raccolta: è questa la filosofia che sta alla base della nuova area self service della stazione ecologica di Sant’Agata sul Santerno, inaugurata questa mattina alla presenza di Enea Emiliani e Elisa Sgaravato, Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune; di Paola Pula Sindaco referente per l’Ambiente della Bassa Romagna e di Marco Guarnieri Responsabile Servizi Ambientali del Distretto Faenza-Lugo del Gruppo Hera. Presenti anche gli studenti della IA e IB della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli”.

Psr 2007-13: 66 le opere realizzate dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale

Martedì 13 Dicembre 2016
L'invaso del Consorzio irrguo Tebano Serra

In attesa del nuovo Piano di sviluppo rurale, l'ente ha diffuso una pubblicazione con il bilancio degli interventi effettuati

In epoca di drastici tagli alle spese di investimento per nuove infrastrutture, le uniche risorse certe che una finanza pubblica sempre più in sofferenza rende disponibili per il territorio locale sono quelle stanziate nell’ambito del Piano di sviluppo rurale (Psr). Per questo motivo il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, fedele alla propria missione di creare condizioni per uno sviluppo sostenibile nel proprio comprensorio, è da sempre impegnato nella progettazione e realizzazione di opere candidabili all’assegnazione dei finanziamenti del Psr.

A Sant’Agata sul Santerno le buone pratiche ambientali si imparano al mercato

Lunedì 12 Dicembre 2016

Amministrazione Comunale e Gruppo Hera danno appuntamento ai cittadini martedì 13 dicembre, per informare su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti

In occasione del mercato cittadino di Sant’Agata sul Santerno, martedì 13 dicembre sarà presente un info point di Hera dalle 8.30 alle 13.30 nella centralissima piazza Umberto I, dove si potranno ricevere informazioni e gadget per svolgere correttamente la raccolta differenziata, oltre a dettagli sui servizi ambientali e informazioni sulle novità che riguardano la stazione ecologica di via Marcora.

Dal verde allo sport: nuovi interventi a Sant'Agata sul Santerno

Martedì 6 Dicembre 2016
Il parco Vatrenus

L’importo complessivo è di circa 82mila euro

Sant’Agata sul Santerno è pronta a nuovi interventi sul patrimonio pubblico, dopo la variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale. Il primo intervento vedrà la realizzazione di due nuovi spogliatoi allo stadio comunale per accogliere il costante aumento del settore giovanile di Sant’Agata sul Santerno. Gli spogliatoi saranno ricavati dagli spazi dell’attuale magazzino e saranno ultimati entro la fine di febbraio 2017.

Bagnacavallo, sul progetto di estrazione gas dai Pozzi Longanesi, Sel toglie l'appoggio alla giunta

Mercoledì 30 Novembre 2016

La Federazione di Ravenna di Sinistra Ecologia e Libertà prende posizione sul progetto di estrazione gas dai Pozzi Longanesi e toglie l'appoggio alla giunta del Comune di Bagnacavallo. È quanto emerge da una nota stampa inviata dalla segreteria del partito che dichiara la propria contrarietà al progetto a Bagnacavallo e in tutta la Bassa Romagna: "Questi impianti peggiorano la subsidenza già presente e non si garantisce la sicurezza del territorio. Per questo motivo non appoggeremo più la giunta di Bagnacavallo, la quale ha approvato già il progetto di Padania spa".

Massa Lombarda ha presentato il progetto di riqualificazione e recupero dell'ex zuccherificio

Martedì 29 Novembre 2016
Un momento del convegno, con l'intervento del sindaco Bassi

Nel corso di un convegno, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, sono state spiegate le linee guide del progetto di recupero degli spazi dello storico edificio

Oltre un centinaio di persone hanno assistito lunedì pomeriggio al convegno pubblico intitolato “Dall’innovazione all’innovazione”, svoltosi alla Sala del Carmine di Massa Lombarda e dedicato alla presentazione del progetto di rigenerazione e riqualificazione dell’ex zuccherificio.

Al mercato di Sant’Agata sul Santerno martedì 29 si imparano le buone pratiche ambientali

Domenica 27 Novembre 2016
Info Point di Hera

Un’iniziativa di Amministrazione Comunale e Gruppo Hera per informare su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti

In occasione del mercato cittadino di Sant’Agata sul Santerno, martedì 29 novembre sarà presente un info point di Hera dalle 8.30 alle 13.30 nella centralissima piazza Umberto I, presso il quale si potranno ricevere informazioni e gadget per svolgere correttamente la raccolta differenziata, oltre a dettagli sui servizi ambientali e informazioni sulle novità che riguardano la stazione ecologica di via Marcora.

Dal 28 novembre ad Alfonsine iniziano gli interventi di potatura alle Isole Ecologiche di Base

Domenica 27 Novembre 2016
L'isola ecologica di via Corelli

Lo annuncia Hera: i 5 punti di raccolta interessati dai lavori non saranno agibili dalle 8 alle 14

L’Amministrazione Comunale di Alfonsine e il Gruppo Hera informano che a partire da lunedì 28 novembre, saranno effettuati interventi di potatura delle alberature presenti nelle 5 Isole Ecologiche di Base del Comune che non saranno agibili dalle 8.00 alle 14.00 Si ricorda che per Isole Ecologiche di Base si intendono singole postazioni composte da tutti i contenitori per la raccolta differenziata: organico, carta/cartone, plastica, vetro/lattine, vegetale (ove opportuno e possibile) e frazione residuale (indifferenziato).

Risparmio energetico, a Lugo il primo edificio in Emilia-Romagna certificato CasaClima

Lunedì 21 Novembre 2016

Il certificato è stato rilasciato dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (Aess)

È stato costruito a Lugo il primo edificio in Emilia-Romagna con certificato CasaClima rilasciato dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (Aess). Si tratta di un complesso trifamiliare in largo Calipari realizzato dal gruppo Margarita con la consulenza dello studio dell'ingegner Umberto Giornelli, Habitat Plus, sempre con sede a Lugo.

Unione: il Ceas della bassa romagna celebra la giornata nazionale degli alberi

Sabato 19 Novembre 2016

Due appuntamenti in programma domani 20 novembre, ad Alfonsine e a Bagnacavallo

Un pioppo secolare

Il Centro per l’educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna aderisce alla Giornata nazionale degli alberi, con due iniziative che si terranno domenica 20 novembre alla ex Fornace Violani ad Alfonsine e al Podere Pantaleone di Bagnacavallo. 

Unione: le iniziative in Bassa Romagna per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Venerdì 18 Novembre 2016

Appuntamenti il 19 e 20 novembre ad Alfonsine (Casa Monti) e Bagnacavallo (Podere Pantaleone). Hera lancia una campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata del vetro

Laboratori creativi sul riciclo

La Bassa Romagna si prepara all’appuntamento con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che nasce per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre, sarà dedicata alla riduzione dell’impatto degli imballaggi.

Salvaguardia delle dune costiere, stasera un incontro alla Fondazione Cassa-Monte

Venerdì 18 Novembre 2016
Foto di repertorio

Ne parlerà il professor Giovanni Gabbianelli, docente di Geoscienze all'università di Bologna

Perché parlare, conoscere e salvaguardare le dune costiere: esempi dalla costa emiliano-romagnola” è l'incontro che sarà ospitato questa sera alle 20.30, nella Sala convegni della Fondazione Cassa-Monte in via Manfredi 10, Lugo. Relatore dell'argomento sarà il prof. Giovanni Gabbianelli, già Docente di Geoscienze dell’Università di Bologna, invitato dall’Associazione per lo sviluppo della cultura-Università per adulti di Lugo.

Bassa Romagna, Hera: "Arrivano le colonnine per la raccolta degli oli alimentari"

Giovedì 17 Novembre 2016
L'inaugurazione di questa mattina in via Brignani a Lugo

Il progetto prevede il potenziamento del servizio, già effettuato presso le stazioni ecologiche, con il collocamento di appositi contenitori stradali

Dal 2015 ad oggi, grazie all’utilizzo da parte dei cittadini dei contenitori stradali nei Comuni di Ravenna, Cervia, Russi, Fusignano e Cotignola, sono stati raccolti circa 45.000 chili di oli alimentari.

Alfonsine: autunno a Casa Monti tra natura e cultura

Giovedì 17 Novembre 2016

Appuntamenti a partecipazione gratuita per adulti e bambini. Il calendario delle iniziative a partire da domani

Un’occasione per stare insieme nei freddi pomeriggi d’autunno, tra natura e cultura. Proseguono gli appuntamenti organizzati a Casa Monti di Alfonsine, casa natale del poeta Vincenzo Monti e sede operativa del Ceas (Centro di Educazione alla Sostenibilità) intercomunale della Bassa Romagna. Venerdì 18 novembre alle 17 è in programma un evento dedicato ai bambini, in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un pomeriggio in ludoteca da passare in compagnia dove i più piccoli potranno scoprire giochi da tavolo vecchi e nuovi.

Dai Fondi europei di sviluppo regionale quasi 6 milioni per 11 progetti in provincia di Ravenna

Martedì 15 Novembre 2016
Alcuni progetti riguardano l'incentivazione delle fonti rinnovabili di energia

Lo annuncia il consigliere Pd Mirco Bagnari: “Questi fondi rappresentano un’opportunità importantissima di sviluppo innovativo"

In queste ultime settimane la Regione Emilia-Romagna ha approvato le graduatorie dei finanziamenti europei erogati tramite il canale dei Piani operativi regionali per i Fondi europei di sviluppo regionale (POR FESR) su Asse 5 e Asse 4.

Alfonsine, Casa Monti: stasera si parla di rischio sismico in Appennino e nella Bassa Romagna

Martedì 15 Novembre 2016
Foto di repertorio

Continua il ciclo di serate organizzate dall’Università per Adulti di Alfonsine dedicate al tema “Ambiente e territorio da salvare”

Questa sera martedì 15 novembre alle ore 20:30 a Casa Monti di Alfonsine in via Passetto 3 si parlerà di “Rischio sismico in Appennino e nella nostra pianura” con il geologo Alessandro Merli.

Unione: la Bassa Romagna è pronta per la nuova legge regionale sull’urbanistica

Mercoledì 9 Novembre 2016

Le azioni intraprese fino ad oggi permettono di guardare al futuro senza stravolgimenti. Consumo del suolo a saldo zero, rigenerazione urbana e riqualificazione le priorità

Lunedì 7 novembre nella Sala del Consilio della Rocca di Lugo è stato fatto il punto sulla semplificazione urbanistica nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in un incontro organizzato dal sindaco di Lugo e vicepresidente dell’Unione Davide Ranalli, a cui hanno partecipato il consigliere regionale Mirco Bagnari e i rappresentanti del Tavolo della semplificazione della Bassa Romagna, composto dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali.

Cotignola: un’assemblea pubblica per conoscere i contributi per il risparmio energetico

Martedì 8 Novembre 2016
Foto di repertorio

Appuntamento oggi alle alle 20:45 nella Sala del Consiglio in Municipio

Come consumare meglio e spendere meno? Se ne parla martedì 8 novembre a Cotignola nell’assemblea pubblica in programma alle 20:45 nella Sala del Consiglio in municipio (piazza V. Emanuele II, 31). 

Bagnacavallo, domani una conferenza su "Le conchiglie dell'Adriatico"

Lunedì 7 Novembre 2016

La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, nell'ambito del suo programma di attività divulgative, organizza per martedì 8 novembre alle 21 a Bagnacavallo una conferenza aperta al pubblico dal titolo Le conchiglie dell'Adriatico. All'incontro, che si terrà presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, interverrà l'ambientalista Giorgio Lazzari, membro della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.

Alfonsine, Casa Monti: domani serata ambiente con il biologo Costa

Lunedì 7 Novembre 2016
L’area del Bardello in piena fioritura

Parte domani sera, martedì 8 novembre alle 20.30 ad Alfonsine a Casa Monti, via Passetto 3 un ciclo di tre serate dedicate dalla locale Università per Adulti ad “ambiente e territorio da salvare”. Sul tema “Punte Alberete, Valle Mandriole, Bardello: problemi e opportunità” sarà relatore Massimiliano Costa, biologo e direttore del Parco della Vena del Gesso Romagnola. 

Lugo: un nuovo piano dell’aria per migliorare la qualità dell’ambiente e tutelare la salute

Sabato 5 Novembre 2016
Foto di repertorio

Secondo il Comune "le limitazioni al traffico tengono conto delle esigenze dei cittadini e dei commercianti, garantendo la circolazione nelle fasce orarie cruciali". Ma per Ascom e Confcommercio si tratta di "soluzioni assurde"

Il Comune di Lugo ha deliberato l’adozione di provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico nel centro abitato a tutela della salute pubblica.

Canale dei Mulini, conclusi i lavori di sistemazione idraulica

Giovedì 3 Novembre 2016
Il Canale dei Mulini a lavori completati

Il costo dell'intervento è stato di 80mila euro

Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha ultimato i lavori di sistemazione idraulica del Canale dei Mulini nel tratto urbano dell’abitato di Lugo, dalla via de’ Brozzi fino all’altezza del campo di tamburello, della lunghezza complessiva di 310 metri. Il costo dell’intervento, cofinanziato dal Consorzio di bonifica e dal Comune di Lugo, è stato di 80.000 euro.

Alla scoperta degli insetti della Riserva Naturale di Alfonsine a Casa Monti

Mercoledì 2 Novembre 2016

Appuntamento domani, giovedì 3 novembre con il naturalista Marco Villani

Giovedì 3 novembre alle 20.30 a Casa Monti il giovane naturalista Marco Villani accompagnerà alla scoperta degli Insetti della Riserva Naturale di Alfonsine, un mosaico di tre oasi naturali e rinaturalizzate che hanno l’importante funzione di rifugio per molti specie diverse di animali, incastonate in un contesto fortemente antropizzato come la campagna della Pianura Padana.

Hera potenzia a Bagnacavallo: la raccolta domiciliare di carta e cartone per le attività del centro

Lunedì 31 Ottobre 2016
Immagine di repertorio

Il progetto, che parte il 4 novembre, consentirà agli esercenti di conferire gli imballaggi anche il venerdì

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e del Gruppo Hera, per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Partirà venerdì 4 novembre il progetto per il potenziamento della raccolta domiciliare di carta e cartone dedicata alle attività commerciali del centro storico.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it