Venerdì 20 Aprile 2018

Ambiente

Sicurezza. Unione Bassa Romagna: in arrivo oltre 270mila euro per il controllo del territorio

Giovedì 19 Aprile 2018
Il sindaco Daniele Bassi durante il suo intervento

Nel corso della seduta di ieri, mercoledì 18 aprile, il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato una variazione di bilancio che complessivamente integra per  oltre 270 mila euro le risorse già destinate alla sicurezza nel triennio 2018-2020. Tali risorse incrementeranno le dotazioni strumentali a disposizione della Polizia municipale, quali dissuasori di velocità e strumentazioni per rilevare le infrazioni. 

Hera. A Massa Lombarda spazzatrice e soffione elettrico nelle zone a traffico limitato

Giovedì 19 Aprile 2018

A partire da sabato 21 aprile a Massa Lombarda sarà attivo un servizio straordinario di pulizia della zona a traffico limitato, fornito da Hera in accordo con l'Amministrazione comunale. Ogni sabato mattina (dalle 5 alle 6) la spazzatrice, accompagnata da un operatore dotato di soffione elettrico (per evitare rumore e inquinamento dell’aria), percorrerà l'area a traffico limitato del centro storico del Comune di Massa Lombarda. 

Ambiente. Lotta alla zanzara tigre, distribuzione del larvicida a Villanova di Bagnacavallo

Mercoledì 18 Aprile 2018
La distribuzione del larvicida è iniziata a Bagnacavallo

Dopo Bagnacavallo, le operazioni di distribuzione del prodotto contro questi insetti avverranno venerdì 20 aprile a Villanova

È in programma venerdì 20 aprile a Villanova di Bagnacavallo la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale per la lotta alla zanzara tigre. Dalle 9 alle 12 i flaconi saranno distribuiti dagli operatori della ditta Sireb di Modena alla Delegazione comunale, in via della Chiesa.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Massa Lombarda si va a scuola di ecologia con la “Festa dei suoli”

Martedì 17 Aprile 2018

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma domani, mercoledì 18 aprile a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie Quadri, i loro colleghi di quarta della “Torchi”, insieme ai bimbi più “grandi” delle scuole dell'infanzia, svolgeranno laboratori per realizzare una guida sulla raccolta differenziata in tante lingue, compreso, naturalmente, il dialetto romagnolo. 

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Iniziative. Week end di apertura di Casa Monti ad Alfonsine, tra pittura ed economia circolare

Sabato 14 Aprile 2018
Uno scorcio della Riserva Naturale di Alfonsine

Due appuntamenti con l'arte e il riuso: sabato 14 aprile corso di disegno e pittura; domenica 15 aprile “Le tue scarpe al centro” e orti verticali

Sono in arrivo due iniziative per il fine settimana a Casa Monti, ad Alfonsine in via Passetto 3.
La prima si terrà sabato 14 aprile alle 15 e consiste in un piccolo corso di disegno e pittura naturalistica, organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’arte; per l’occasione da Casa Monti ci si trasferirà allo stagno della fornace Violani della Riserva naturale di Alfonsine, dove i partecipanti potranno ammirare direttamente i soggetti da scegliere per i propri disegni e dipinti, osservando le meraviglie naturali della Riserva Naturale.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Cento nuovi alberi al bosco di Fusignano grazie al Rotary Club di Lugo

Sabato 14 Aprile 2018

Sabato 14 aprile al "Bosco di Fusignano" sono state messe a dimora un centinaio di nuovi alberelli, donati dal Rotary Club di Lugo all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per l’occasione erano presenti la presidente del Rotary Club di Lugo Stefania Marini, il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, la vicesindaco Lorenza Pirazzoli e l’assessore del Comune di Fusignano con delega ai Lavori pubblici e all’Ambiente Andrea Minguzzi; erano inoltre presenti i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano.

La precisazione. Casamento: "Al Parco del Loto di Lugo non c'è alcuna situazione di degrado"

Venerdì 13 Aprile 2018

L'assessore comunale all'ambiente replica alle osservazioni fatte dal consigliere regionale Liverani in merito allo stato del parco cittadino

Parco del Loto

In merito alle affermazioni del consigliere regionale Andrea Liverani, rilanciate dagli organi di stampa, relativamente ad un'ipotetica situazione di degrado al Parco del Loto, l’assessore al Patrimonio e all’Ambiente del Comune di Lugo, Fabrizio Casamento, interviene con un comunicato stampa in cui fornisce alcune precisazioni.

Mobilità. Piedibus ed educazione stradale, in Bassa Romagna si continua a camminare nel modo giusto

Venerdì 13 Aprile 2018
Piedibus ad Alfonsine coinvolge 22 classi di scuola primaria e 487 alunni, di cui 129 iscritti al Piedibus

Tanti Comuni organizzano anche quest'anno iniziative per incentivare percorsi che permettano ai bambini di raggiungere a piedi le loro scuole. E la Municipale avvia un importante progetto per le scuole

Anche per il 2018 l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito alla campagna di sensibilizzazione regionale “Siamo nati per camminare”, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, in particolare sui percorsi casa-scuola. L’insieme delle iniziative messe in atto e programmate in Bassa Romagna sono state presentate in conferenza stampa questa mattina, venerdì 13 aprile, al Salone estense della Rocca di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Investimenti Reti Hera. Previsti circa 120milioni di euro per il territorio ravennate

Lunedì 9 Aprile 2018
Tomaso Tommasi di Vignano e Stefano Venier

E’ stato presentato il Piano industriale della multiutility,che comprende i 16,7milioni già investiti nel 2017 e i 27,4 milioni previsti per l’anno in corso. Focus degli investimenti su ambiente, reti idriche e sui servizi gas

Crescita, efficienza, eccellenza, con un sempre maggiore focus su innovazione e agilità: sono queste le priorità strategiche del Piano industriale al 2021 di Hera, presentato oggi, lunedì 9 aprile, dal Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano e dall’Amministratore Delegato Stefano Venier ai Sindaci del ravennate. Un Piano che conferma l’attenzione per il territorio, a cui vengono destinati importanti investimenti (120 milioni nell’area di Ravenna), e un percorso di crescita, elaborato nel rispetto degli equilibri finanziari, per continuare a creare valore per gli stakeholder e al contempo garantire flessibilità finanziaria per nuovi sviluppi. 

Alfonsine: apertura straordinaria della Riserva naturale per un'attività di monitoraggio delle acque

Sabato 7 Aprile 2018

Domenica 8 aprile la Riserva naturale di Alfonsine apre in via straordinaria per consentire a grandi e piccoli di mettersi alla prova con un’attività di campionamento e monitoraggio delle acque, nell’ambito del progetto FreshWater.

Ambiente. In esposizione a Forlì le 14 installazioni interattive di "Generazione Futuro Green"

Sabato 7 Aprile 2018

Le quattordici installazioni interattive sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico di “Generazione Futuro Green”, dopo aver fatto tappa in tutte le scuole dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, saranno installate al liceo scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì. A completamento della mostra, undici pannelli illustrativi permettono approfondimenti sui temi trattati. Gli exhibit saranno esposti, nell'ambito del Festival della scienza “Marilena Zoffoli”, dal 9 al 13 aprile nei locali del liceo in via Aldo Moro 13 a Forlì, a disposizione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole del comprensorio di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

La rete idrica di Sant’Agata sul Santerno si rinnova: Hera investe 60mila euro

Mercoledì 4 Aprile 2018

In accordo con l’Amministrazione Comunale, proseguono da parte di Hera le azioni di potenziamento della rete idrica a Sant’Agata sul Santerno. L’azienda ha da poco avviato l’iter autorizzativo che porterà al rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno. Grazie ad un investimento, da parte di Hera, di circa 60.000 euro verrà rimossa e in seguito sostituita da una nuova tubatura, l’attuale condotta idrica lunga 300 metri e di diametro di 350 mm, che a causa della vetustà si è più volte rotta negli ultimi tempi. 

Delta del Po riserva Unesco della biosfera: ad Alfonsine un incontro di approfondimento

Mercoledì 4 Aprile 2018
Delta del Po

Appuntamento nella sede alfonsinese del Ceas Bassa Romagna giovedì 5 aprile alle 17

Domani, giovedì 5 aprile a Casa Monti, in via Passetto 3 ad Alfonsine, alle 17 ci sarà un incontro di formazione e approfondimento del programma Mab Unesco, che ha riconosciuto il delta del Po quale “Riserva della biosfera”. Il pomeriggio è rivolto gli insegnanti degli istituti scolastici dei Comuni che fanno riferimento al Centro di educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna (Ceas), di cui Casa Monti è sede operativa. 

Massa Lombarda: "La festa dei suoli" dedicata ai bambini rinviata per il maltempo

Mercoledì 4 Aprile 2018

La nuova edizione della Festa dei Suoli, dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Massa Lombarda, in programma per oggi, mercoledì 4 aprile, è stata rinviata, per il maltempo, al 18 aprile.

 

{data:spazio_pubblicitario}

PASQUA BEST WEEKEND / Tante gite fuori porta alla riscoperta di natura e sapori di primavera

Sabato 31 Marzo 2018

Le mete suggerite: Sant'Alberto, Ravenna, Marina di Ravenna, Cervia, Milano Marittima, Faenza, Brisighella, Conselice

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E soprattutto fuori porta. E così nel best weekend pasquale abbiamo tante proposte all'aria aperta. Cominciamo da SANT’ALBERTO e dal MUSEO NATURA che propone per domenica 1 aprile il Tour in Tarabusino. È un tour guidato attraverso la porzione meridionale delle Valli di Comacchio. Comodamente seduti all’interno del pulmino, i partecipanti potranno scorgere il mosaico vallivo di colori e suoni. Attraverso il tour è possibile osservare le numerose specie di uccelli che popolano quest'angolo di Parco del Delta del Po: fenicotteri, numerose specie di anatre, aironi, limicoli, rapaci diurni, marangoni e molto altro. 

Unione: stoccaggio metano nell'impianto di San Potito, i comuni chiedono chiarimenti ad Edison

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di repertorio

La Società Edison Stoccaggio ha presentato giovedì 15 marzo richiesta per effettuare nuove prove di iniezione nell'impianto di stoccaggio di metano di San Potito, finalizzate all'ampliamento della sua capacità. In seguito alla comunicazione del Ministero dell’Ambiente, i Comuni interessati - Bagnacavallo, Cotignola e Lugo, nonché l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna - hanno immediatamente richiesto chiarimenti a Edison finalizzati ad approfondire meglio l’istanza presentata.

Bagnacavallo: al via lavori per la protezione dal rischio idraulico della zona sud-est dell'abitato

Venerdì 30 Marzo 2018
L'area interessata

È in corso di esecuzione il primo lotto di lavori per la protezione dal rischio idraulico e la laminazione della zona sud-est dell'abitato di Bagnacavallo, caratterizzata da una ridotta capacità di scolo delle acque meteoriche che comporta situazioni di criticità nel caso di precipitazioni intense. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arriva “Pasqua Slow” nel Parco del Delta del Po: eventi ed iniziative a contatto con la natura

Giovedì 29 Marzo 2018

Pasqua Slow, dal 30 marzo al 2 aprile, inserita all’interno della più ampia manifestazione Primavera Slow - propone tantissimi itinerari diversi per gli amanti della natura che vogliono trascorrere le festività di Pasqua tra le meraviglie del Parco del Delta del Po.

Picciloni (M5S): "Stoccaggio di gas San Potito e Cotignola, si rischia la sovrappressione"

Giovedì 29 Marzo 2018

"Come in ogni cosa anche per lo stoccaggio di gas San Potito e Cotignola i nodi sono venuti al pettine. Difatti per l’’impianto, la cui non sostenibilità con un territorio sismico, a rischio liquefazione della sabbia, a forte subsidenza e con molte criticità idrogeologiche, denuncio da tempo, si è deciso di forzare le cose." Così scrive in una nota Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nonchè capogruppo del Movimento in consiglio comunale a Cotignola.

Lugo, installati 24 nuovi cestini per piccoli rifiuti in centro storico

Martedì 27 Marzo 2018

È stata completata l’installazione di 24 nuovi cestini per piccoli rifiuti nel centro storico di Lugo. I cestini, tutti dotati di coperchio e posacenere, sostituiscono i precedenti "cestini verdi", ormai obsoleti e in condizioni non più ottimali. L’obiettivo è quello di migliorare la pulizia del centro storico, favorendo il senso civico e il rispetto delle norme vigenti per il decoro urbano (anche per chi getta mozziconi di sigaretta sono infatti previste sanzioni fino a 300 euro).

{data:spazio_pubblicitario}

“Qualcosa nell’aria: il ’68, la rivoluzione femminista, l’ecologia”. Incontro con Bandoli e Galletti

Martedì 27 Marzo 2018

Venerdì 30 marzo alle ore 20.30 a Palazzo Marini ad Alfonsine

1968-2018. Sono passati cinquant’anni dall’esplosione di quei movimenti che cambiarono per sempre la nostra società e molto significarono dal punto di vista artistico e politico. Cosa imparare dal passato e come affrontare meglio l’oggi. Da qui è nata l’idea di Bellalfonsine per un incontro sul tema “Qualcosa nell’aria: Il ’68, la rivoluzione femminista, l’ecologia”, un incontro con Fulvia Bandoli e Paolo Galletti, intervistati da Pier Giorgio Carloni di Ravennanotizie, venerdì 30 marzo alle ore 20.30 a Palazzo Marini ad Alfonsine.

Bagnacavallo: da via Galavotti partono i nuovi rifacimenti degli asfalti

Martedì 27 Marzo 2018

Si concludono così gli interventi appaltati nel 2017 per circa 440.000 euro. È in fase di predisposizione l’appalto per un nuovo lotto di opere per l’asfaltatura per circa 450.000 euro

Dopo i piccoli interventi di manutenzione in seguito ai danni causati dal ghiaccio e dalla neve dell'ondata di maltempo di fine febbraio-inizio marzo, sono partite da via Galavotti le previste opere di rifacimento degli asfalti che interesseranno nelle prossime settimane numerose altre vie di Bagnacavallo: F.lli Bedeschi, Buozzi, Trento Trieste, Oberdan, Roma, Vecchia Darsena e altre. 

Gruppo Hera, bilancio 2017: crescono gli indicatori finanziari con un fatturato in aumento del 10,3%

Martedì 27 Marzo 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato oggi, martedì 27 marzo, all'unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2017, unitamente al bilancio di sostenibilità.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo: il Podere Pantaleone riapre al pubblico lunedì 2 aprile

Lunedì 26 Marzo 2018
Podere Pantaleone

Terminata la chiusura invernale, riapre al pubblico lunedì 2 aprile il Podere Pantaleone, Area di Riequilibrio Ecologico e Sito di Importanza Comunitaria nelle immediate vicinanze del centro di Bagnacavallo. Il Pantaleone resterà aperto fino al 7 ottobre tutte le domeniche e i giorni festivi nei seguenti orari: aprile-maggio e settembre-ottobre 14.30-18.30; giugno 15.30-19.30. Chiusura estiva nei mesi di luglio e agosto. È possibile effettuare visite guidate su appuntamento anche in altri giorni per gruppi e scolaresche. 

Gabriele Serantoni (Verdi Lugo): “Luci e ombre del Nuovo Piano Traffico”

Lunedì 26 Marzo 2018
Foto di repertorio

“I Verdi, - dichiara Gabriele Serantoni, portavoce Verdi Lugo - nell’apprezzare le priorità del Nuovo Piano Traffico, quali la diffusione delle piste ciclabili e della mobilità sostenibile (idee che peraltro sostengono da anni), sottolineano che questi temi sono di grande attualità ed urgenza poiché la pianura padana è riconosciuta come una delle aree più inquinate del mondo”. 

Piano traffico Lugo, Legambiente: "Bene la Città 30 e le ciclopedonali, necessario piano per Unione"

Sabato 24 Marzo 2018

L'associazione interviene nel dibattito sul piano del traffico presentato nei giorni scorsi: “Aspetti positivi, ma per ridurre traffico ed inquinamento è necessario ragionare anche oltre i confini del centro storico”

“Aspetti positivi nel piano del traffico di Lugo, ma c'è ancora molto da fare per giungere ad un sistema di mobilità realmente sostenibile nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna”. Così Legambiente commenta il piano del traffico di Lugo presentato nei giorni scorsi alla Rocca Estense.

{data:spazio_pubblicitario}

Fondi europei per riqualificare il tratto del percorso naturalistico sull'argine del fiume Lamone

Sabato 24 Marzo 2018
Il Lamone a Traversara

Grazie a un progetto condiviso con i Comuni di Ravenna (capofila) e Russi, il Comune di Bagnacavallo potrà accedere a fondi europei del Programma di Sviluppo Rurale regionale 2014–2020 che consentiranno di riqualificare e rinnovare il tratto del percorso naturalistico sull'argine del fiume Lamone tra Boncellino, Traversara, Villanova e Glorie. Si tratta di circa 35.000 euro dei quasi 200.000 riconosciuti al progetto nella sua interezza.

Unione: nuova allerta meteo gialla per criticità idrogeologica

Giovedì 22 Marzo 2018

È valida per la giornata di giovedì 22 marzo

L'Agenzia regionale per la Protezione Civile ha emesso l’allerta meteo numero 51, valida per la giornata di giovedì 22 marzo. L’allerta è di colore giallo per criticità idraulica ordinaria anche per il territorio della Bassa Romagna. Il persistere della criticità idrogeologica gialla è dovuta all'attuale fragilità del territorio e alle condizioni di saturazione dei suoli, nonché al graduale scioglimento della neve nelle zone medio-montane e collinari.

Finanziati quasi 200mila euro per valorizzare l’argine del Lamone e altri spazi naturali

Mercoledì 21 Marzo 2018
In foto il fiume Lamone

L’argine del fiume Lamone, i percorsi della pineta di San Vitale, di Punte Alberete e della pialassa Baiona saranno oggetto di interventi di qualificazione e valorizzazione per quasi 200mila euro (193.854).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it