Mercoledì 12 Dicembre 2018

Ambiente

Legambiente torna ad intervenire sui provvedimenti temporanei di limitazione alla circolazione per ridurre l'inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica in attuazione al Piano aria integrato regionale sottoscritto anche dal Comune di Lugo. “Già alcune settimane fa - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - avevamo criticato l'effettiva efficacia di questi provvedimenti, data l'area molto ristretta e le molte deroghe. I dati di questi giorni parlano di un problema per la salute dei cittadini che riguarda praticamente l'intera Regione. Come si può pensare quindi di risolverlo limitando il traffico in poche strade del centro di Lugo?”. 

Rifiuti. Unione, emessa la terza rata della Tari 2018 con scadenza 31 dicembre

Venerdì 7 Dicembre 2018

È in consegna in questi giorni nei nove Comuni della Bassa Romagna l’avviso di pagamento della terza rata della Tari, a copertura del periodo settembre-dicembre 2018, con scadenza 31 dicembre. La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2018 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno prossimo.

Qualità dell’aria. Superati i livelli massimi di Pm10: scattano nuove limitazioni anche nel lughese

Giovedì 6 Dicembre 2018

Oggi, giovedì 6 dicembre è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che evidenzia in tutta la regione uno sforamento del livello ammesso delle polveri sottili. Scattano pertanto da domani, venerdì 7 dicembre e fino a lunedì 10 dicembre compreso le misure emergenziali (già previste per queste situazioni nell’ordinanza del Comune di Lugo n. 32 del 25 ottobre 2018), in aggiunta a quelle ordinarie in vigore fino al 30 marzo 2019. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione. Lugo: tutto pronto per l’inaugurazione del Pavaglione dopo i lavori di restauro

Giovedì 6 Dicembre 2018
Il Pavaglione

Taglio del nastro sabato 8 dicembre alla presenza del sindaco Davide Ranalli e Stefano Bonaccini. Venerdì 7 dicembre è in programma anche un convegno sulla riqualificazione del quadriportico

Sabato 8 dicembre sarà un importante appuntamento per Lugo. È infatti in programma l’inaugurazione del Pavaglione, dopo gli interventi di restauro che lo hanno interessato negli ultimi anni. Al taglio del nastro sarà presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’evento sarà accompagnato, come da tradizione, dall’inaugurazione del presepe, dall’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e dai mercatini

Scuola & Ambiente. Il progetto della Bassa Romagna “Futuro Green” arriva al liceo Oriani di Ravenna

Martedì 4 Dicembre 2018
Visite agli exhibit alle Pescherie della Rocca, Lugo, 23 febbraio 2018

Il progetto didattico “Generazione Futuro Green” dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è arrivato a Ravenna. Al liceo Oriani è infatti stata allestita una mostra con quattordici installazioni interattive del progetto con minilaboratori scientifico-didattici. Le installazioni di “Generazione Futuro Green" rimarranno in mostra fino al 12 gennaio 2019, con la possibilità di effettuare percorsi guidati per le scuole del territorio e il pubblico il 18 dicembre e 8 gennaio 2019 dalle 14.30 alle 16.30; il 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle 16 alle 19. 

Ambiente. Assegnati a 6 cittadini santagatesi contributi per l'acquisto di biciclette elettroniche

Martedì 4 Dicembre 2018
Iride Pollini

Sono sei i cittadini santagatesi che hanno usufruito del contributo economico che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione anche nel 2018 per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente. Si tratta di Luigi Antonio Amadei, Nargis Bibi Bashir, Najma Noreen Bashir, Francescantonio Romano, Gilberto Carloni e Iride Pollini.

{data:spazio_pubblicitario}

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Bagnacavallo. Al Museo Civico delle Cappuccine incontro dedicato alle Erbe di strada

Domenica 2 Dicembre 2018
Erba strada

Martedì 4, alle 21, torna l’appuntamento di dicembre con le conferenze divulgative organizzate a Bagnacavallo dalla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna (Ssnr) nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine. Tema dell'incontro le Erbe di strada, piante di 'facili costumi', con la socia Ssnr Eugenia Bugni che proporrà un’interessante carrellata sulle presenze vegetali più comuni nell’ambiente urbano.

Natura. Legambiente al Globo di Lugo per promuovere progetto di valorizzazione del Canale dei mulini

Sabato 1 Dicembre 2018
Canale dei Mulini

Nel pomeriggio di oggi, sabato 1° dicembre, il circolo Legambiente “A. Cederna” sarà presente presso il centro commerciale “Globo” di Lugo con un punto informativo per presentare il progetto di tutela e valorizzazione del Canale dei Mulini di Castelbolognese, Lugo e Fusignano promosso con il supporto di Coop Alleanza 3.0.

{data:spazio_pubblicitario}

Trenitalia. Gestione delle ferrovie locali da parte della regione, Partecipazione Sociale allarmata

Venerdì 30 Novembre 2018
Stazione di Lugo

Gilberto Minguzzi, portavoce di Partecipazione Sociale, ha espresso tutta la sua preoccupazione in merito alla cancellazione di diverse fermate a Lugo conseguenti all'introduzione dei nuovi Regionali Veloci da parte di Trenitalia, dicendosi anche allarmato dalle conseguenze ambientali di tale cambiamento: "È questo il risultato della nuova gestione delle ferrovie locali da parte della Regione Emilia Romagna? Se ora si avverasse la notizia trapelata in questi giorni della cancellazione della fermata a Lugo dei treni veloci, dopo la chiusura della biglietteria, ci troveremmo di fronte ad un orientamento consolidato di FS che terrebbe conto soltanto della profittabilità immediata dei servizi, senza alcuna visione d’insieme di riorganizzazione della mobilità finalizzata al miglioramento della qualità della vita, dell’aria e al contenimento dello smog".

Ripristinata piazza Marsala a Lugo. Sindaco Ranalli: "Risolta criticità, tuteliamo il patrimonio"

Venerdì 30 Novembre 2018
Piazza Marsala

Sono terminati i lavori di ripristino di piazza Marsala a Lugo. La piazzetta, a causa di avvallamenti formatisi nel tempo, era interessata da diffusi ristagni d’acqua in caso di pioggia: i lavori hanno portato al ripristino del suolo, ricoperto di ghiaia, in modo tale che l’acqua possa drenare velocemente, lasciando fruibile la piazza anche in caso di pioggia.

Confagricoltura Ravenna. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla frutticoltura in un convegno

Giovedì 29 Novembre 2018
I relatori in un momento del convegno di Confagricoltura

Ieri pomeriggio, all'hotel Cavallino di Faenza, organizzato da Confagricoltura Ravenna, si è svolto, alla presenza di numerosi associati e autorità, il convegno dal titolo: “Mutamenti climatici ed eventi sempre più estremi. Quale può essere la frutticoltura di domani? Problemi ed opportunità”.
Relatori del convegno sono stati Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato, Emilia-Romagna Meteo, socio AISAM; Mauro Bergamaschi, Tecnico CREA, Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura Sede di Forlì; Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna e Francesco Donati, presidente Federazione Nazionale di Prodotto della Frutticoltura di Confagricoltura che ha coordinato gli interventi.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Minguzzi: "Contro i mutamenti climatici, serve una frutticoltura più specializzata"

Giovedì 29 Novembre 2018
Giancarlo Minguzzi al tavolo dei relatori del convegno sulla frutticoltura

Il presidente di Fruitimprese Emilia Romagna: “Valorizzare i marchi esistenti adeguando i parametri minimi di qualità”

Intervenendo al convegno faentino su “Mutamenti climatici e frutticoltura di domani” organizzato da Confagricoltura, Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia Romagna (l’associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export) e dell’OP Minguzzi di Alfonsine, ha tracciato un quadro della frutticoltura regionale che vede “superfici calanti per pesche e nettarine, in crescita per albicocche, stabili per mele, pere, susine e kiwi”.

Ponte Felisio. Posticipata la riapertura tra la prima e la seconda settimana di gennaio

Mercoledì 28 Novembre 2018

 “A causa del recente maltempo e delle abbondanti precipitazioni – dichiara il consigliere provinciale delegato alle Strade e Trasporti Nicola Pasi - che si sono protratte per quattro giorni consecutivi, non è stato possibile procedere alla programmata saldatura delle travi del ponte Felisio sul fiume Senio a Solarolo. Pertanto, per portare a termine l’intervento purtroppo si rende necessario posticipare l’apertura del ponte tra la prima e la seconda settimana di gennaio”. 

Politica. Pompignoli e Gardin (Lega): "60% degli autobus è fuori norma, mezzi inquinanti e obsoleti"

Lunedì 26 Novembre 2018
Foto d'archivio

"Dei 213 autobus circolanti nella provincia di Ravenna e adibiti al trasporto pubblico locale, 123 sono ricompresi in classi ambientali fuori norma e in contrasto con le linee di indirizzo del piano aria integrato regionale 2020”. A dirlo è Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord che riporta i dati fornitigli dalla Giunta Bonaccini sul parco mezzi della provincia di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Urbanistica. Bagnacavallo, Piano particolareggiato del centro storico: adottata la variante 2018

Venerdì 23 Novembre 2018
Bagnacavallo

È stata adottata nella seduta del Consiglio comunale del 12 novembre scorso la variante 2018 al Piano particolareggiato del centro storico (Ppcs) di Bagnacavallo. Lo strumento urbanistico, che disciplina norme e strategie per l’area del centro storico a integrazione del Regolamento Urbanistico Edilizio, ha ottenuto i voti favorevoli del gruppo del Partito Democratico, astenuti Bagnacavallo Insieme e Uniti per Bagnacavallo, contrario Lega Nord-Forza Italia. 

Raccolta rifiuti. Nella Bassa Romagna arriva la guida della differenziata per i nuovi residenti

Giovedì 22 Novembre 2018

S chiama Green Welcome ed è un vademecum che spiega ai nuovi residenti del territorio i servizi ambientali per continuare a tenere elevati i risultati della differenziata

Le Green Welcome

In tutte le sedi delle Anagrafi dei Comuni della Bassa Romagna, arriva il Green Welcome, una bussola multilingue dedicata ai neoresidenti, con particolare riguardo a quelli stranieri. La guida che sarà consegnata insieme alle pratiche relative alla residenza, illustra le modalità di raccolta differenziata e desidera fornire, in modo semplice e diretto, una migliore informativa per utilizzare correttamente i servizi di raccolta dei rifiuti urbani, a vantaggio di una maggiore educazione ambientale e anche del decoro urbano.

Ex acetificio Venturi. Lugo, presentato il progetto di riqualificazione dell'area

Martedì 20 Novembre 2018
Un momento dell'incontro pubblico di lunedì sera

Grande partecipazione di pubblico, circa 200 persone, all’assemblea pubblica. Il sindaco Ranalli: “Un’opportunità per la città”

Circa duecento persone hanno partecipato lunedì 19 novembre all’assemblea pubblica di presentazione del progetto di riqualificazione dell’area ex acetificio Venturi, che si è tenuta a Lugo nella tensostruttura del Maracanà del quartiere Madonna delle Stuoie. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il progettista architetto Alessandro Bucci, l’Amministratore delegato di Cia-Conad Luca Panzavolta, il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Lugo Paolo Nobile; presente inoltre Stefano Gavelli, vicepresidente di Immobiliare Stuoie Spa.

{data:spazio_pubblicitario}

Recupero materiali. Da Hera ed Ecolight un premio ai più virtuosi nella raccolta dei piccoli Raee

Martedì 20 Novembre 2018
Nel primo semestre del 2018 nella provincia di Ravenna sono state raccolte 1.100 tonnellate di Raee

Fino al 25 novembre, chi porta alle stazioni ecologiche piccoli rifiuti elettrici ed elettronici può vincere un televisore, un pc portatile, un cellulare o una cassa acustica. Nel Comprensorio faentino coinvolte tutte le 6 stazioni ecologiche

Cellulari, frullatori, tostapane, giocattoli elettronici, schermi, piccoli oggetti di uso quotidiano che, a fine vita, se non raccolti e smaltiti correttamente possono avere un impatto ambientale notevole; inoltre contengono materiali preziosi (come ferro, alluminio, vetro, tungsteno, palladio), recuperabili e riutilizzabili. Sono alcuni dei piccoli Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) protagonisti dell’iniziativa promossa da Hera, in collaborazione con Ecolight, il consorzio nazionale che raccoglie oltre 1.700 aziende e assicura la gestione e lo smaltimento dei Raee, di pile e accumulatori esausti e dei moduli fotovoltaici, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Giornata nazionale degli alberi. Rotary eClub Romagna dona 3 alberi al Comune di Massa Lombarda

Martedì 20 Novembre 2018

Mercoledì 21 novembre ricorre la giornata nazionale degli alberi, istituita nel 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del verde arboreo; per tale occasione, il Rotary eClub Romagna provvederà all'acquisto di tre alberi che l'Amministrazione comunale ha deciso di localizzare nel parco di via De Gasperi, a fianco della caserma dei Carabinieri.

Ambiente. Incontro a Fusignano su tutela e gestione del verde promossa da Legambiente "A. Cederna"

Martedì 20 Novembre 2018

In occasione delle giornata degli alberi, mercoledì 21 novembre alle 21, il circolo Legambiente “A. Cederna” assieme al progetto Albero Amico e con il patrocinio del Comune di Fusignano organizza una serata di informazione sulla gestione del patrimonio verde. Federico Zalambani, giardiniere specializzato e tree climber, e Stefano Gentilini, counselor trainer spiegheranno al pubblico i benefici apportati dagli alberi e da una loro corretta gestione: scelta, collocazione, piantumazione e manutenzione degli alberi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Domenica 18 novembre Festa degli Alberi all'oasi Podere Pantaleone

Sabato 17 Novembre 2018
Girotondo attorno al pioppo secolare

Domenica 18 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nell’oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo si terrà la Festa degli Alberi, una visita guidata dedicata ai numerosi grandi alberi presenti al suo interno. Durante la visita sarà inaugurata la targa dedicata al pioppo nero del Podere, albero monumentale d’Italia. Il pioppo infatti è stato recentemente inserito per le sue dimensioni, l’età, il valore culturale ed ecologico nel primo elenco ufficiale degli Alberi Monumentali d’Italia, approvato dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Tutte le iniziative in Bassa Romagna

Venerdì 16 Novembre 2018
Laboratori creativi con materiale di riciclo

La Bassa Romagna si prepara all’appuntamento con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che si svolgerà da sabato 17 a domenica 25 novembre. L’iniziativa nasce per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti e quest’anno sarà dedicata alla prevenzione dei rifiuti pericolosi.

Ambiente. Le Proposte dell'associazione "Amici del Fiume Senio" ai cittadini e alla politica

Giovedì 15 Novembre 2018

"Siamo cittadini della vallata interessati alla tutela e alla valorizzazione del fiume Senio - dichiara Domenico Sportelli del Consiglio Direttivo Amici del Senio - Per questa ragione, 5 anni fa, ci siamo costituiti in Associazione Amici del fiume Senio. Ci battiamo perché il Senio torni ai cittadini, per mezzo del miglioramento della sua manutenzione, che deve essere adeguata e costante nel tempo, e di una sua infrastrutturazione che possa favorire la mobilità ciclo-pedonale sopra e/o ai piedi dei suoi argini”. 

{data:spazio_pubblicitario}

RussiCinqueStelle: Modifiche progetto inceneritore ex Eridania, Comune e altri enti hanno vigilato?

Domenica 11 Novembre 2018

La vicenda della chiusura dello zuccherificio Eridania e la sua trasformazione in inceneritore di biomasse da ben tredici anni occupa parte delle cronache locali. Solo negli ultimi mesi però i cittadini di Russi si sono trovati di fronte alla realtà: un’imponente costruzione che incombe in mezzo alla nostra campagna e che dai giorni scorsi, a conferma delle prove di funzionamento che preludono la messa in attività dell’impianto, è ancora più visibile a causa dalle persistenti e dense colonne di "fumo" che si elevano dal sito dell’ex zuccherificio. 

Russi. L'8 novembre all'hotel Morelli Confesercenti a colloquio con le aziende dell'area comunale

Mercoledì 7 Novembre 2018

L'8 novembre a Russi, alle 15, si terrà un nuovo appuntamento de “I Mesi del Commercio” (con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna): la Confesercenti invita le aziende dell’area comunale e limitrofa russiana per un incontro con l’Amministrazione Comunale sul centro storico, alla sala conferenze del Ristorante Hotel Morelli (in Via Don Minzoni 30).

Ambiente. A Cotignola incontro pubblico sul bando comunale per i contributi sul risparmio energetico

Mercoledì 7 Novembre 2018

C’è tempo fino al 30 novembre per aderire al bando giovedì 8 novembre alle 20.30 nel Palazzo Sforza di Cotignola, in corso Sforza 21, è in programma un incontro aperto a tutta la cittadinanza dedicato al “Bando per l’assegnazione dei contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

Fusignano, acqua rossa nel canale di via Varolo. Arpae rassicura: "Si tratta di una microalga"

Lunedì 29 Ottobre 2018
Foto d'archivio

A seguito di alcune segnalazioni sulla presenza di acqua rossa nel canale consortile di via Varolo, a Fusignano, Arpae ha effettuato un’analisi microbiologica che ha rilevato parametri chimici nella norma. Le analisi, effettuate il 4 ottobre scorso, hanno appurato che l'origine di questa colorazione è dovuta alla fioritura di una microalga chiamata Euglena

Piano aria integrato. Modificate nel Comune di Lugo alcune limitazioni alla circolazione

Venerdì 26 Ottobre 2018

Revocato il blocco dei veicoli diesel Euro 4, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali in caso di sforamento di Pm10 per tre giorni consecutivi

In seguito alla modifica del Piano aria integrato regionale (Pair 2020), approvata nei giorni scorsi dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, hanno subito alcune variazioni i provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione per ridurre l’inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica, in vigore nel Comune di Lugo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it