Domenica 30 Aprile 2017

Ambiente

Cosa conferire (e cosa no) nei contenitori per la raccolta della plastica. Per fare ulteriore chiarezza l’azienda, a partire da sabato, lancia su stampa, radio, social una nuova campagna di sensibilizzazione

Si fa presto a dire “plastica”. Potrebbe essere questo, in fondo, il senso della nuova campagna sulla raccolta differenziata della plastica che Hera lancia a partire da sabato sul territorio emiliano-romagnolo raggiunto dai propri servizi. Con l’obiettivo, semplice e importante, di chiarire un punto fondamentale: nei contenitori preposti alla raccolta della plastica non va inserito qualunque materiale ma solo recipienti e imballaggi (vaschette per alimenti, incarti, bottiglie e flaconi, vasetti e barattoli, ecc.) che siano prima stati svuotati e lavati, perché solo così è possibile garantire una raccolta di qualità e – ciò che più conta – idonea al riciclo.

Lugo: il 25 aprile torna la “Pedalata di primavera”

Lunedì 24 Aprile 2017
Un'immagine delle precedenti edizioni

Ritrovo alle 15; è la 37esima edizione della manifestazione non competitiva per riscoprire la bici

Martedì 25 aprile da Lugo partirà la 37esima Pedalata di primavera, manifestazione non competitiva e aperta a tutti che nasce per fare riscoprire l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecologico ed economico. Il ritrovo è previsto alle 15 presso lo stabilimento Cevico di Lugo, dove ci sarà un punto ristoro e la consegna dei biglietti della contestuale lotteria. La partenza sarà alle 15.30 da via Fiumazzo, per un percorso di 10 km e arrivo alle 16.30 nel piazzale del Pavaglione per l’estrazione dei premi della lotteria.

Hera, un bilancio di sostenibilità proiettato alle sfide del futuro

Venerdì 21 Aprile 2017

E’ on line il Bilancio di Sostenibilità 2016 del Gruppo, tra le prime imprese a livello europeo a quantificare la quota di margine operativo lordo generato da attività che rispondono agli obiettivi definiti dall’Agenda Onu al 2030

Il Bilancio di Sostenibilità 2016 del Gruppo Hera è ora on line, all’indirizzo http://bs.gruppohera.it/, nella versione completa, navigabile e interattiva. Approvato dal Consiglio di Amministrazione in concomitanza con i risultati economici consolidati, il Bilancio di Sostenibilità contiene i numeri delle responsabilità economica, sociale e ambientale e il focus sugli impegni presi, i risultati conseguiti e le prospettive future. "Per toccare con mano - fanno sapere da Hera -, con la massima trasparenza e chiarezza, i risultati raggiunti nei vari campi, a conferma dell’attenzione della multiutility per il territorio e per le imprese locali, che crescono insieme al Gruppo".

LA POSTA DEI LETTORI / Russi, “cloaca” d’Italia dove tutto è concesso?

Venerdì 21 Aprile 2017

La presentazione di PowerCrop in consiglio comunale: Imbarazzante autocelebrazione, scarsa nell’esposizione e sommaria nei contenuti. Una lezioncina per imbonitori di un pubblico stanco di essere preso in giro dalla solita storiella sentita almeno mille volte e relatori a cui pareva non interessare altro che terminare la seduta.

Fusignano: sicurezza idraulica, una serata per parlare dei progetti del sistema scolante

Mercoledì 19 Aprile 2017
L'argine del fiume Senio

È il primo incontro frutto del progetto “Percorso comune”. Secondo Legambiente: "Sarà l'occasione per chiedere lo stato dei lavori delle casse di espansione del fiume Senio e le possibili conseguenze sulla subsidenza dei nuovi pozzi di metano"

Giovedì 20 aprile alle 21 al centro culturale “Il Granaio” ci sarà una serata dedicata alla sicurezza idraulica, per parlare dei progetti preliminari per il sistema scolante cittadino. 

Coldiretti Ravenna: "Danni in campagna da temporale e grandine di Pasqua"

Martedì 18 Aprile 2017
Foto di repertorio

Una bomba d'acqua e di ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. Cresce la preoccupazione in vista delle gelate tardive previste nei prossimi giorni

La nottata di Pasqua ha portato la temuta grandine sull'intero territorio della provincia di Ravenna. La perturbazione ha interessato dapprima la fascia costiera, sferzata da raffiche di vento oltre i 60 chilometri orari accompagnate da grandinate intense, poi tutto l'entroterra, a partire da Ravenna Sud, colpendo successivamente e a macchia di leopardo le campagne di Piangipane, Russi, Bagnacavallo, Lugo e in modo molto duro il Faentino, in particolare le zone di Casola Valsenio e Zattaglia, dove al momento si stimano danni importanti, superiori al 40% delle produzioni. 

Lugo: in arrivo un eco-bonus per le imprese, per sostituire i mezzi diesel più inquinanti

Giovedì 13 Aprile 2017

C’è tempo fino al 21 aprile per presentare domanda. Il contributo ammonta a 2.500 euro. Priorità per le micro o piccole imprese, comprese quelle artigiane

Anche Lugo è tra i Comuni che potranno usufruire dell’eco-bonus per l’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte delle imprese. Gli incentivi, con obbligo di rottamazione, potranno riguardare la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti “di categoria N1” ad alimentazione diesel fino all’euro 3 con mezzi a minore impatto ambientale euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico ed elettrici.

Fulco Pratesi all'Ala D'Oro di Lugo per presentare "In nome del Panda"

Lunedì 10 Aprile 2017

In occasione del 50° anniversario del WWF il suo fondatore sarà questa sera a Lugo alle 21

In occasione del 50° anniversario del WWF Italia Fulco Pratesi, suo fondatore e presidente onorario, protagonista di 50 anni di battaglie in difesa della Natura racconta anche se stesso in un libro straordinario: “In nome del panda”. Lo farà lunedì 10 aprile nel corso della rassegna culturale Caffè Letterario all’Ala D’Oro, alle 21.

Apertura straordinaria di Casa Monti e della Riserva Naturale di Alfonsine

Sabato 8 Aprile 2017
Visita allo stagno

Sabato 8 e domenica 9 sarà possibile visitare la casa natale del poeta. Domenica 9 apertura straordinaria dello Stagno della Fornace Violani

Sabato 8 e domenica 9 aprile Casa Monti aprirà le sue porte dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per visitare la casa natale del poeta Vincenzo Monti. Inoltre domenica 9 apertura straordinaria della Riserva Naturale di Alfonsine - Stagno della Fornace Violani con visite guidate gratuite alle 10 e alle 15. Per le visite guidate alla Riserva è consigliata la prenotazione (0544 869808, casamonti@atlantide.net).

Riapre il Podere Pantaleone, con un tripudio di fioriture spontanee da ammirare

Sabato 8 Aprile 2017

Dopo la chiusura invernale, tornano gli eventi e le visite al podere "incolto" di Bagnacavallo, dove poter ammirare la flora e la fauna selvatica tipiche della Pianura Padana

Terminata la chiusura invernale, riapre al pubblico domenica 9 aprile il Podere Pantaleone, Area di Riequilibrio Ecologico e Sito di Importanza Comunitaria nelle immediate vicinanze del centro di Bagnacavallo. Di proprietà del Comune di Bagnacavallo, il Podere offre ai visitatori la possibilità di ammirare la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana, come i tanti fiori spontanei che l'uso di erbicidi ha reso ormai introvabili e che proprio nella stagione primaverile colorano i prati. 

A Passogatto di Lugo un incontro per imparare a raccogliere le erbe di campo

Sabato 8 Aprile 2017

Nel pomeriggio torna l’iniziativa dedicata alla “fitoalimurgia”. In serata cena, danze e musica con il concerto dei Cisalpipers

Domenica 9 aprile si svolgerà a Passogatto di Lugo la settima edizione di “Andar per erbe”, un corso di “fitoalimurgia”, ovvero la pratica della raccolta di erbe di campo, con la naturopata Gabriella Francesconi. Il ritrovo è alle 14 per le iscrizioni e il ritiro del materiale per la raccolta. Alle 14.20 si parte per la raccolta, accompagnati dai musici, mentre alle 16, terminata la raccolta, ci sarà la cernita, seguita da cena, danza e concerto con il gruppo Cisalpipers.

A Bagnacavallo e a Lugo un corso per imparare a fare l’orto rispettando la natura

Venerdì 7 Aprile 2017

Gli appuntamenti in programma sabato 8 e domenica 9 aprile

Le associazioni HumuSapiens e “La casa del melograno” organizzano un corso di orto naturale per insegnare come fare un orto rispettando la natura, con poca fatica e senza usare veleni. Agli appuntamenti interverrà Luca Petrucci, facilitatore sinergico. Il corso è previsto in due giornate, sabato 8 e domenica 9 aprile, a Bagnacavallo e a Lugo.

Bagnacavallo, al Museo delle Cappuccine si parla de "I licheni come indicatori ambientali"

Martedì 4 Aprile 2017
Lichene Xanthoria Parietina

La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, nell'ambito del suo programma di attività divulgative, organizza per  stasera, martedì 4 aprile alle ore 21, nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo la conferenza pubblica "I licheni come indicatori ambientali".
A parlarne sarà Deborah Valbonetti dell'Arpae di Ravenna.


Al Museo delle Erbe Palustri un appuntamento dedicato alle succulente

Venerdì 31 Marzo 2017
Un'agave variegata

L'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo si prepara agli eventi di primavera. Il primo appuntamento, sabato 1 aprile alle 15, è un pomeriggio dedicato alle piante succulente e in particolare a Agavi variegate: nomenclatura, classificazione e metodi di coltivazione, a cura dell'Aias (Associazione italiana amanti delle piante succulente).

A Russi arrivano le Isole Ecologiche di Base per potenziare la raccolta differenziata stradale

Giovedì 30 Marzo 2017

I nuovi punti di raccolta saranno al servizio di circa 6.300 utenze. A disposizione dei cittadini incontri pubblici e punti informativi, per approfondire il nuovo sistema di raccolta

Prosegue l’impegno del Gruppo Hera e dell’Amministrazione Comunale di Russi, per aumentare le quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato. Nel mese di aprile infatti sarà attivato e concluso un nuovo progetto per la riorganizzazione ed il potenziamento delle raccolte stradali, a favore dell’incremento della raccolta differenziata. I cassonetti presenti sulle strade saranno organizzati in Isole Ecologiche di Base, ovvero in aree che contengono raggruppamenti di contenitori (cassonetti e bidoni carrellati), per effettuare in un unico luogo, la raccolta differenziata dei rifiuti. Qui sarà possibile conferire carta e cartone, plastica, vetro/lattine, organico, vegetale e rifiuti indifferenziati.

Massa Lombarda: a scuola di ecologia con “La Festa dei Suoli”

Mercoledì 29 Marzo 2017

L’iniziativa è dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia. Il 30 marzo

Imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente si può: è questo l’obiettivo della nuova edizione della Festa dei Suoli, in programma giovedì 30 marzo a Massa Lombarda. Una mattinata dedicata alle buone pratiche ecologiche che si svolgerà dalle 9.45 alle 11.30 in piazza Matteotti, dove gli alunni delle classi terze delle scuole primarie e i bimbi più grandi delle scuole dell'infanzia potranno svolgere attività e giochi per conoscere le tecniche del “compost”, imparando così a creare il terriccio dai rifiuti.

Sinistra Italiana attacca OMC 2017: "Protesteremo contro chi si sente unico padrone della terra"

Venerdì 24 Marzo 2017
Paglia, Ricci e Necki all'incontro di ieri sera a Bagnacavallo

“La Romagna nel Pozzo è il primo atto di una mobilitazione aperta a tutti i cittadini, le associazioni e le forze politiche che immaginano per il nostro territorio un futuro migliore, dove il lavoro non deve essere barattato con la salute, l’inquinamento in cambio di pochi spiccioli". È questo il commento di Sinistra Italiana Bassa Romagna all'evento che si è tenuto ieri sera a Bagnacavallo sui temi ambientali e le trivellazioni.

Ultimi giorni per partecipare al concorso “Acqua e Territorio”

Venerdì 24 Marzo 2017

Le Scuole interessate hanno tempo fino al 31 marzo per presentare i propri elaborati

Scade venerdì 31 marzo il termine ultimo per partecipare alla nona edizione del concorso “Acqua e Territorio”, indetto dall'Anbi Emilia-Romagna assieme ai Consorzi di bonifica associati per l’anno scolastico 2016-17. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione. Gli alunni, con il supporto degli insegnanti, dovranno progettare e realizzare uno spazio verde per la propria scuola.

Inizio di anno siccitoso, anticipata la stagione irrigua 2017

Venerdì 17 Marzo 2017
Ripresa aerea del Cer

In anticipo rispetto al periodo abituale, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha dato avvio alla stagione irrigua 2017. Sono già stati messi in funzione i gruppi di pompaggio che alimentano le reti distributive in pressione nell’area tra il CER (Canale Emiliano Romagnolo) e la via Emilia, nonché l’impianto pluvirriguo Mandriole, nei pressi dell’omonimo centro abitato.

Dal Brasile in Bassa Romagna, alla scoperta delle eccellenze green

Giovedì 16 Marzo 2017

Energie rinnovabili, impianti di riciclaggio dei rifiuti, economia circolare. Questi e altri argomenti sono stati alla base della visita di una delegazione brasiliana al comparto impianti di Herambiente a Voltana

Il comparto industriale di Herambiente a Voltana ha aperto le porte a una delegazione proveniente da Maricà, un comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro. Tra gli ospiti Fabiano Taques Horta Sindaco di Maricà e Zeidan Deputato dello Stato di Rio de Janeiro e capogruppo del PT alla Camera dei deputati, ai quali è stato dato il benvenuto da parte del Sindaco di Lugo Davide Ranalli, della Presidente della Consulta di Voltana Valeria Monti e dal Presidente di Herambiente Filippo Brandolini.

Confindustria Romagna su pozzi Longanesi: "senza impresa e investimenti, niente crescita e sviluppo"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna

"In riferimento alla concessione alla coltivazione di idrocarburi ottenuta da Padana Energia ed Enel Longanesi Developments per i giacimenti di Lugo e a Bagnacavallo e alle polemiche che ne sono seguite, l’Associazione si rammarica di dover periodicamente ricordare che i costi del non fare si ripercuotono su tutta la comunità". È il parere di Confindustria Romagna, che continua: "In un periodo ancora complesso per imprese e cittadini, opporsi ad attività regolarmente autorizzate, che possono generare occupazione e ricchezza per il territorio creando lavoro anche per molte aziende dell’indotto, è un controsenso dannoso e irragionevole".  

Verdi: "Piano traffico Lugo: bene il limite dei 30 km/h e le piste ciclabili, ma senza cordoli"

Sabato 11 Marzo 2017
Foto di repertorio

In merito alla presentazione pubblica del piano traffico, i Verdi, presenti al dibattito, osservano che vi sono luci e ombre, pur apprezzando l'opportunità e necessità di intervenire finalmente sulla qualità dell'aria in una delle regioni più inquinate d'Europa.

Lugo, ex Acetificio. Confcommercio: "Risultati screening, intervento insostenibile per l'ambiente"

Sabato 11 Marzo 2017
Fausto Mazzotti

Entro il termine stabilito Confcommercio Ascom Lugo ha presentato le osservazioni allo screening ambientale del progetto di realizzazione di un nuovo centro commerciale nell’area ex Acetificio Venturi di Lugo.

LA POSTA DEI LETTORI / Contrarietà alle attività estrattive ad Alfonsine e in provincia

Venerdì 10 Marzo 2017

Ho inviato a mezzo posta elettronica certificata in data 3 marzo 2017 una lettera al Ministero dell'Ambiente, contenente alcune osservazioni relative alla "Istanza di conferimento del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato La Stefanina". In coerenza con quanto portato avanti in qualità di Presidente della Associazione per la Tutela del Territorio e della Salute della Bassa Romagna, che si è battuta in tutte le sedi per opporsi al Progetto STOGIT “Alfonsine” per lo stoccaggio del gas, ho inteso esprimere la mia preoccupazione e la mia contrarietà ad ulteriori attività estrattive nel territorio ravennate e di Alfonsine in modo particolare.

Bagnacavallo, verso la conclusione il piano di manutenzione degli alberi

Lunedì 6 Marzo 2017

Si conclude in questi giorni a Bagnacavallo il piano comunale riguardante gli alberi che necessitavano di interventi perché secchi, recanti danni a strutture oppure in condizioni fito-sanitarie compromesse e non più recuperabili.

Possibile Ravenna: "Totale contrarietà al progetto di ricerca idrocarburi alla Stefanina"

Sabato 4 Marzo 2017

"Il 2 marzo 2017, il Comitato Ravenna Possibile tramite i suoi due portavoce ha formalmente inviato al Ministero dell'Ambiente due istanze di osservazione sulla valutazione di incidenza ambientale relative al progetto per il conferimento del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato "la Stefanina", localizzato nelle province di Ferrara e Ravenna da parte della statunitense società Aleanna Resources LL, all'interno o nelle immediate adiacenze di aree soggette a vincoli paesaggistici, (ZPS Valle del Mezzano, SIC/ZPS Valli di Comacchio, SIC/ZPS Biotopi di Alfonsine e Fiume Reno e alla tutela delle aree protette - aree contigue del Parco del delta del PO, Riserva regionale di Alfonsine)."

Hera in viaggio con 2.800 studenti del ravennate lungo “I percorsi della Scienza”

Martedì 28 Febbraio 2017

Al via la tappa ravennate per “Un Pozzo di Scienza”, il programma didattico del Gruppo Hera, dedicato alle scuole secondarie di 2° grado di ogni indirizzo delle principali città del territorio gestito da Hera

La filiera del riciclo è sempre un vantaggio? Perché funzionano i computer? Cosa c’è dietro le lampadine? Queste sono soltanto alcune delle tante domande alle quali Hera risponderà in occasione dell’undicesima edizione di “Un pozzo di Scienza”, che ha per tema: “Let’s Go! I percorsi della Scienza”: veri e propri itinerari proposti agli studenti per illustrare la filiera di oggetti, materiali, ricerche e idee che quotidianamente incontriamo nella nostra vita.

Lugo: alla Garibaldi si va a scuola con il “piedibus”

Venerdì 24 Febbraio 2017

L’iniziativa è stata riproposta anche quest’anno in occasione di “M’illumino di meno”

La scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Lugo ha aderito alla giornata del risparmio energetico “M'illumino di meno" organizzando il Piedibus. I docenti e gli alunni delle classi 5A, 4A, 4C, 3A, 3C, 3B, 2B si sono ritrovati alle 8 di venerdì 24 febbraio presso il parcheggio della Rocca di Lugo (lato ovest) per raggiungere a piedi il plesso scolastico.

"M'illumino di meno": Poste Italiane spegne le luci in 27 uffici dell’Emilia Romagna

Venerdì 24 Febbraio 2017

Nel Ravennate luci spente nelle sedi dell’ufficio di Piazza Garibaldi a Ravenna, Via Naviglio a Faenza e nel Centro di Recapito di Lugo

Poste Italiane partecipa anche quest’anno all’iniziativa dedicata all’ambiente e al risparmio energetico “M’illumino di meno”: oggi spegnerà dalle 18 alle 19.30 le luci in 27 sedi presenti su tutto il territorio regionale. In provincia di Ravenna aderiscono gli uffici di Ravenna Centro, Faenza e il Centro di Recapito di Lugo.

"Il Lamone. Un fiume tra storia e genti": se ne parla stasera alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Venerdì 24 Febbraio 2017

Oggi, venerdì 24 febbraio, alle 21, la prima parte degli appuntamenti culturali del 2017 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo si chiuderà con una serata alla scoperta del fiume Lamone assieme a Pietro Barberini e Osiride Guerrini, autori del libro Il Lamone. Un fiume tra storia e genti (Sbc 2016). A dialogare con loro ci sarà Giuseppe Masetti. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it