Mercoledì 28 Giugno 2017

Ambiente

Unione: Energy@school, firmato l’accordo d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Fusignano

Mercoledì 28 Giugno 2017
Un momento della firma dell'accordo

Le prime attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico partiranno già in luglio

Nella mattina di martedì 27 giugno è stato firmato l’accordo di intesa per il progetto europeo Energy@school tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, capofila del progetto, e l’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano. La firma è stata apposta dal presidente dell’Unione Luca Piovaccari e dal sindaco di Fusignano Nicola Pasi e dalla preside dell’istituto comprensivo Carla Solaini.

Quattro serate tra le suggestioni del territorio di Fusignano con "A treb a pè e in bicicletta"

Martedì 27 Giugno 2017

Due pedalate e due camminate alla scoperta di luoghi nascosti nei giovedì 29 giugno e 6, 13 e 20 luglio

Quattro serate, di giovedì, al chiaro di Luna, per trovare un po’ di relax e di fresco a piedi e in bicicletta. “A treb a pe’ e in bicicletta” è l’iniziativa di Fusignano che prevede escursioni serali alla scoperta di luoghi nascosti e scenari suggestivi, per un’estate in compagnia rinfrescata da trebbi sotto le stelle. Cambiano le mete, ma la partenza resta invariata, alle 20.30 in piazza Corelli.

Cresce la colonia di pipistrelli della specie Ferro di cavallo al Chiavicone di Alfonsine

Martedì 27 Giugno 2017

L’edificio continua ad essere utilizzato dalle femmine come nursery per dare alla luce i figli. Questa colonia è considerata una delle più importanti in Emilia-Romagna

Anche 120 i pipistrelli che vivono al Chiavicone

Tantissimi pipistrelli della specie Ferro di cavallo maggiore sono stati avvistati all’interno del Chiavicone, edificio posto all’ingresso della Stazione 3 della Riserva naturale di Alfonsine, smentendo le voci che si erano diffuse sulla loro scomparsa totale da quest’area.
Sono ormai oltre 25 anni che una colonia di pipistrelli frequenta il Chiavicone, con una presenza massima di circa 120 esemplari e variazioni annuali di alcune decina di unità. 

Hera Ravenna: "In provincia non c'è criticità per la siccità ma la risorsa idrica va gestita bene"

Martedì 20 Giugno 2017

Dato lo stato di siccità in cui versano alcuni territori gestiti, la multiutility ha definito un piano di approvvigionamento per prevenire eventuali emergenze

In relazione alla scarsità di precipitazioni a carattere piovoso e nevoso che, dall’autunno 2016 a oggi, ha interessato l’intero territorio emiliano-romagnolo causando flussi ridotti per gli approvvigionamenti idrici da acque superficiali, Hera informa che, attualmente, nella provincia di Ravenna non si evidenziano situazioni di criticità tali da compromettere la continuità del servizio.

Pianificazione urbanistica, la Bassa Romagna al lavoro in vista della nuova legge regionale

Lunedì 19 Giugno 2017

La proposta di legge ha come obiettivo quello di porre un freno all’espansione urbanistica in nome del consumo di suolo a saldo zero, della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici

Una giornata di lavori intensi per pianificare le variazioni al Piano strutturale comunale (Psc) e le modifiche al regolamento urbanistico edilizio (Rue) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in vista della nuova legge regionale in materia.

Fiumi e siccità, divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d'acqua del territorio

Lunedì 19 Giugno 2017

Il 16 giugno 2017 con provvedimento n. DA MB/201 7/3096 (ed efficacia a partire dal 19 giugno 201 7) il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna Alberto Rebucci ha disposto il divieto temporaneo di prelievo idrico da alcuni corsi d'acqua del territorio di competenza e loro affluenti.

Siccità in agricoltura: distribuita tanta acqua quanto a metà luglio di annate normali

Venerdì 16 Giugno 2017

Il presidente del Consorio di bonifica della Romagna Occidentale, Alberto Asioli: "Speriamo in portata sufficiente del Po, perchè il CER possa continuare ad attingere acqua"

In relazione al comunicato stampa diramato ieri dall’ANBI Emilia Romagna sull'emergenza siccità in agricoltura, per quanto riguarda il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, il Presidente Alberto Asioli illustra brevemente qual è la situazione del comprensorio di competenza: «Anche nel nostro comprensorio, pur con una situazione leggermente meno drammatica rispetto al resto della regione, ci sono molte preoccupazioni per il protrarsi del periodo di siccità".

Falde acquifere all’asciutto: è stato di emergenza in agricoltura

Giovedì 15 Giugno 2017
foto di repertorio

A rischio soprattutto le zone a sud del Po. Solo il CER, che approvvigiona tre potabilizzatori, quelli di Ravenna-Bassette, Ravenna-Standiana e Forlimpopoli-Selbagnone, per ora tiene, grazie ai prelievi dal Po

Assenza di precipitazioni  e temperature decisamente sopra la media stagionale stanno provocando una situazione di vera e propria severità idrica in tutta la Regione Emilia Romagna. A dichiararlo è l'Anbi Emilia Romagna, che associa gli enti di Bonifica regionali. "Le verifiche effettuate in questi giorni dai Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna ci consegnano un dato allarmante - afferma Anbi in una nota -: i terreni agricoli hanno raggiunto il limite per la sopravvivenza delle coltivazioni agricole, al punto che l'acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli del dicembre 2016".

Gal Delta 2000 e Ente Parco per lo sviluppo sostenibile del Delta romagnolo: al via 3 progetti

Giovedì 15 Giugno 2017

Ai nastri di partenza i primi progetti finanziati dal Piano di Azione Locale Leader. Coinvolti, oltre a Ravenna altri 5 comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi

Il GAL DELTA 2000 in convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al finanziamento del Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2014-2020, sta avviando 3 progetti che hanno come obiettivo il Turismo sostenibile nel Delta emiliano-romagnolo per un totale di 700 mila euro di risorse per il territorio.

"Un fiume di genti" ricomincia da tre: terza edizione dell'escursione lungo gli argini del Lamone

Giovedì 15 Giugno 2017
Un tratto del fiume Lamone in collina

Si parte da Faenza e si arriva a Marina Romea. L'appuntamento sabato 24 giugno

Sabato 24 giugno torna “Un fiume di genti”, l’escursione non competitiva lungo gli argini del fiume Lamone da Faenza a Marina Romea. La manifestazione arrivata quest’anno alla terza edizione è stata presentata nella tarda mattinata di oggi in una conferenza stampa che si è svolta nella sala del Consiglio comunale del Municipio di Ravenna.

 

Altri 16mila euro per il verde pubblico di Massa Lombarda

Martedì 13 Giugno 2017

I massesi dispongono di 34 mq di verde pro capite, contro una media nazionale di 10 mq

Il tosaerba con raccoglitore

Per l'anno in corso l'Amministrazione comunale di Massa Lombarda ha recentemente stanziato ulteriori 16mila euro per la gestione del verde pubblico, impegnando complessivamente la somma di 287mila euro. Di recente è stato acquistato un tosaerba con raccoglitore per rendere l'attività di sfalcio funzionale alla valorizzazione del verde pubblico, prezioso patrimonio della comunità. 

Fusignano, annunciati i vincitori del sedicesimo concorso “L’angolo fiorito”

Lunedì 12 Giugno 2017
Il parco di Rosa Teresa Baldrati

Sono stati annunciati i vincitori della sedicesima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Quattro le categorie di gara: Giardino, Orto, Parco e Balcone.

Proni (PD) contrattacca sull'ambiente: Sinistra Italiana non faccia suo lo stile del populismo

Venerdì 9 Giugno 2017
Eleonora Proni

La segretaria provinciale PD, Eleonora Proni, non ci sta e contrattacca dopo l’attacco di Sinistra Italiana sull'ambiente. “È triste vedere come si possa divenire faziosi per conquistare consensi a basso prezzo con attacchi personali, immotivati e denigratori, utilizzando la paura e la disinformazione come clave. - scrive Proni in una nota - È troppo facile ma è moralmente e politicamente scorretto. Significa adottare lo stile demagogico tipico del peggiore populismo." 

"Proni a tutto!". Sinistra Italiana Ravenna attacca PD e il suo segretario Proni sull'ambiente

Giovedì 8 Giugno 2017

La Federazione di Ravenna di Sinistra Italiana lancia la campagna “PRONI A TUTTO! L’UNICA CAMPAGNA CHE DIFENDONO È QUELLA ELETTORALE” in polemica dura e diretta con il PD per via della campagna nazionale ambientale dei democratici "In difesa del futuro". SI accusa il PD di Ravenna e il suo segretario Eleonora Proni di ipocrisia.

Giornata mondiale per l’Ambiente: Sant’Agata potenzia il servizio di raccolta oli alimentari

Martedì 6 Giugno 2017
La colonnina per gli oli alimentari

Sono ora a disposizione dei cittadini due nuovi contenitori dedicati alla raccolta di questa sostanza che, se versata nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio al sentito problema dell'inquinamento ambientale.

Legambiente "A. Cederna" Bassa Romagna: una riunione pubblica per discutere le prossime iniziative

Martedì 6 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il circolo Legambiente “A. Cederna” invita soci e simpatizzanti a una riunione pubblica, mercoledì 7 giugno alle 21 presso la sede di Via Monti 3 a Fusignano per discutere di progetti e azioni per il futuro.

Russi: non ci sono pipistrelli a Palazzo San Giacomo, salvi i concerti di Ravenna Festival

Venerdì 2 Giugno 2017

Rientrato allarme per gli amanti della musica e del Ravenna Festival. Il Comune di Russi ha fatto sapere che non ci sono pipistrelli a Palazzo San Giacomo, che sarà teatro di due serate di concerto e spettacolo del Ravenna Festival come da molti anni a questa parte. Niente pipistrelli, nessun disturbo quindi alla quiete di questi pelosi mammiferi da tutelare.

A Cotignola un fine settimana dedicato all'ambiente con raccolta rifiuti e gita sul lago

Venerdì 26 Maggio 2017
Il Lago dei Gelsi

A Cotignola quello di domani sabato 27 maggio e domenica 28 maggio sarà un fine settimana dedicato all’ambiente. L’associazione Primola propone due iniziative quest’anno nell’ambito del calendario “Naturalmente in Bassa Romagna”.

"Pedalêda cun la magnêda longa": iscrizioni ancora aperte per la pedalata dell'11 giugno

Giovedì 25 Maggio 2017
Un momento della "Pedalêda" del 2015

Sono ancora aperte le iscrizioni per la seconda Pedalêda cun la magnêda longa che si terrà domenica 11 giugno, un percorso a tappe in bicicletta, lungo le vie d'acqua e le strade della campagna delle Terre del Lamone fra Russi, Traversara, Villanova di Bagnacavallo e Santerno, pensato per visitare luoghi significativi e nascosti del territorio alternati alle portate di un gustoso menu locale, dalla colazione fino al dolce. 

A Solarolo Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Giovedì 25 Maggio 2017
La premiazione della scuola Ungaretti

Carta riciclata per “Differenzia la tua scuola”; quasi 400 euro e 55 risme di carta per “Riciclandino”

Sono state premiate questa mattina dal Vice Sindaco Stefano Briccolani e da Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Solarolo per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Attenti al lupo: avvistati esemplari a caccia in pieno giorno nel Faentino, a Casola e Riolo

Mercoledì 24 Maggio 2017

Coldiretti: “Numero aumentato e le politiche faunistiche per il controllo fanno cilecca, bisogna intervenire subito per tutelare il reddito degli allevatori e la sicurezza pubblica”

Lupi a caccia in pieno giorno e vicino ai centri abitati. A lanciare un nuovo allarme fauna selvatica è Coldiretti Ravenna che da mesi denuncia una situazione al limite della sopportazione per agricoltori e allevatori delle colline faentine. Alla proliferazione incontrollata di cinghiali, sempre più numerosi e ormai scesi fino in pianura dopo aver distrutto e fatto incetta dei raccolti in collina, si associa ora un evidente problema legato ad una presenza, sempre più massiccia e documentata, del lupo. 

Lugo, al Salone Estense per discutere della nuova legge regionale sulla ciclabilità

Martedì 23 Maggio 2017

Sarà discusso durante la serata anche il progetto di realizzazione di una pista ciclabile sul fiume Senio, dalla collina al mare. Presenti Mirco Bagnari e Manuela Rontini

Questa sera a Lugo, presso il Salone Estense della Rocca, si parlerà della nuova legge regionale sulla ciclabilità. L'iniziativa è promossa dagli Amici del Senio e dalla Unione Ciclistica Francesco Baracca.

Un viaggio lungo il Santerno accompagnati da musica e pittura con partenze da Massa e Sant'Agata

Venerdì 19 Maggio 2017

Oggi, venerdì 19 maggio, continuano gli appuntamenti con “Naturalmente in Bassa Romagna” con la camminata/pedalata dal titolo “La musica sul fiume Santerno”, con partenze da Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. L’evento prevede un viaggio in bici o coi bastoncini del nordic walking verso le vecchie anse del fiume Santerno con intrattenimento musicale, prove di pittura naturalistica e aperitivo. 

LA POSTA DEI LETTORI / Palazzo San Giacomo, oasi abbandonata, si rispettino i pipistrelli

Giovedì 18 Maggio 2017

In merito all’articolo pubblicato lo scorso 17 maggio sul diniego della Regione per lo svolgimento degli eventi musicali previsti a Palazzo S.Giacomo a Russi desideriamo ricordare agli amministratori che la conservazione delle aree tutelate dalle direttive comunitarie non è un opinione di comodo ma un dovere tanto più se si è, come in questo caso, proprietari e gestori del sito.

Unione: continuano gli appuntamenti con "Naturalmente in Bassa Romagna"

Martedì 16 Maggio 2017
Il lago dei Gelsi a Cotignola

Visite guidate, escursioni, camminate e pedalate da maggio a giugno

Continuano gli appuntamenti con “Naturalmente in Bassa Romagna”, la rassegna che comprende 55 appuntamenti nei comuni dell’Unione per condividere con gli amici e la famiglia le emozioni di un piccolo viaggio nel cuore verde della Bassa Romagna.

Bonifica e irrigazione, a Lugo conferenza del Prof. Lepore dal titolo "Vivere in una palude"

Lunedì 15 Maggio 2017

Nell’ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, in svolgimento fino 21 maggio, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha organizzato per martedì 16, ore 20.45 a Lugo (sede dell’Archivio Storico, via Mafredi 32) la conferenza dal titolo “Vivere in una palude. Le bonifiche nel mondo antico tra ritualità e gestione idraulica”, tenuta dal Professor Giuseppe Lepore dell’Università di Bologna (docente di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà).

Cotignola: nuovi contributi per gli interventi finalizzati al risparmio energetico

Lunedì 15 Maggio 2017

Stanziati oltre 72mila euro per il 2017. Scadenza per la domanda al 30 settembre

Il Comune di Cotignola ha stanziato, per l’anno 2017, oltre 72 mila euro per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano. 

Apertura al pubblico del Parco Cappuccine a Bagnacavallo: ecco i volontari che lo rendono possibile

Mercoledì 10 Maggio 2017

Hanno preso servizio ieri, martedì 9 maggio, i volontari che consentono l'apertura al pubblico del Parco delle Cappuccine. Grazie al progetto sperimentale di gestione condivisa, il parco sarà aperto nel mese di maggio nei pomeriggi di martedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 18. Ulteriori aperture saranno concordate in base alla disponibilità dei volontari, che dopo queste prime settimane di sperimentazione condivideranno il calendario per i mesi successivi. 

Presentata a Lugo la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione

Martedì 9 Maggio 2017
Il tavolo della presentazione: da sinistra, Cangini, Asioli e Costa

Un ricco programma d’iniziative per l'edizione 2017: visite guidate alle opere irrigue e idrauliche del territorio, presentazione di un libro sul Lamone, conferenza ed escursione in bicicletta

Acqua, identità e futuro dei territori” è il titolo dell’edizione 2017 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione promossa dall’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue: aperture straordinarie e visite guidate ai principali impianti idrovori, concorsi per le scuole, mostre, concerti, presentazioni, passeggiate ecologiche e biciclettate lungo i canali, incontri e convegni.

Con Hera "Cambia il finale", portati a nuova vita quasi 99mila "rifiuti" ingombranti nel ravennate

Venerdì 5 Maggio 2017

Nel 2016, circa 532 t. avviate al recupero, 20 onlus partner, circa 100 soggetti svantaggiati direttamente coinvolti. Oltre 231 t. raccolte, pari a quasi 24.000 oggetti, solo nell’area di Ravenna

6.324 ritiri per complessivi 98.991 pezzi ritirati solo nel 2016, corrispondenti a oltre 751 tonnellate di ingombranti raccolti, di cui circa 532 tonnellate avviate al riuso: sono questi gli importanti risultati raggiunti grazie a ‘Cambia il finale’, il servizio di Hera attualmente attivo in 82 comuni emiliano-romagnoli e realizzato in collaborazione con Last Minute Market e 20 onlus locali, di cui 3 nel ravennate.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it