Venerdì 21 Giugno 2019

Ambiente

Sono passate poche settimane dalla conclusione delle attività di un pozzo di scienza, il progetto di educazione ambientale promosso dal Gruppo Hera che ha coinvolto con laboratori, workshop e concorsi a premi oltre 22 mila studenti del territorio emiliano-romagnolo, di cui quasi 3000 appartenenti a 108 classi di 8 scuole del ravennate. Ora è tempo di premi. La multiutility, attraverso la propria società di telecomunicazioni Acantho, ha destinato 60 computer alle classi finaliste nel concorso “Click Day”, che si è svolto a chiusura del progetto didattico un pozzo di scienza. Tra le 30 classi finaliste sul territorio, 3 appartengono a istituti superiori della provincia di Ravenna: precisamente all’ITIS N. Baldini e al Liceo Oriani di Ravenna, e all’Istituto Tecnico Professionale Stoppa di Lugo

Russi. Il G.S. Lamone premiato al concorso "Primo è l'ambiente"

Giovedì 13 Giugno 2019
Il gruppo GS Lamone premiato al concorso Primo è l'Ambiente

Alla serata di premiazione del concorso "Primo è l'Ambiente - La tua idea di sostenibilità diventa realtà", un progetto volto a rendere ecosostenbili gli eventi sportivi, ideato dalla Uisp Emilia-Romagna con la collaborazione di Punto 3 srl e il contributo della Regione Emilia-Romagna è stato premiato, classificandosi al terzo posto, anche il Gruppo Sportivo podistico “G. S. Lamone” di Russi.

Concorso L'angolo fiorito. Annunciati i vincitori, le premiazioni nel weekend a Fusignano

Giovedì 13 Giugno 2019

Sono stati annunciati i vincitori della 18esima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro Loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio angolo verde e lo valorizzano al meglio. Quattro le categorie di gara: Giardino, Orto, Angolo fiorito e Parco.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Legambiente alla neo assessora Galletti: incontro su abbattimento alberi Canale dei Mulini

Giovedì 13 Giugno 2019

Il circolo Legambiente “A. Cederna” si congratula con Maria Pia Galletti per il suo nuovo incarico di Assessore all'Ambiente del Comune di Lugo e coglie l'occasione per chiedere un incontro urgente per discutere del progetto di recupero dell'impianto sportivo di via Bach.

Concorso "Primo è l'ambiente", premiate 13 associazioni e società sportive

Mercoledì 12 Giugno 2019

Lo sport scende in campo per l’ambiente. E la Uisp, assieme alla Regione, premia le Associazioni che si sono impegnate per promuovere manifestazioni ecosostenibili. E’ il concorso “Primo è l’Ambiente. La tua idea di sostenibilità diventa realtà”, l’iniziativa che mira a dare valore ambientale alle attività sportive che si svolgono in Emilia-Romagna, promossa da Uisp in collaborazione con la Regione.

Sanità. Stop alle zanzare, al via la campagna informativa della Regione

Mercoledì 12 Giugno 2019

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda, scout e protezione civile insieme per migliorare il decoro delle strade

Lunedì 10 Giugno 2019

Sabato 1° giugno il gruppo Scout di Massa Lombarda e il gruppo comunale di Protezione civile hanno lavorato insieme per le strade della città per migliorarne la pulizia e il decoro.

Infanzia e natura. Unione, al via il percorso sperimentale di educazione all'aria aperta nei nidi

Domenica 9 Giugno 2019

Lunedì 10 giugno prenderà avvio il percorso sperimentale di Outdoor Education presso il Nido Cavina di Alfonsine, la Scuola d’Infanzia Le Capanne e il nido La Fattoria di Villanova di Bagnacavallo, dove insegnanti e bambini delle sezioni coinvolte trascorreranno cinque giorni consecutivi all’aria aperta.

Un Fiume di Genti. Tutto pronto per l'escursione lungo il Lamone da Faenza a Marina Romea

Sabato 8 Giugno 2019

A piedi o in bici, tutti lungo lo stesso fiume, per condividere una giornata all’aria aperta scoprendo i tesori e i ritmi della natura di un paesaggio affascinante. Domenica 9 giugno 2019 si rinnoverà l’appuntamento con “Un Fiume di Genti ”, escursione non competitiva lungo il fiume Lamone  che partirà da Faenza  per arrivare a Marina Romea.

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine, abbattimento pini. Legambiente: "È stato rispettato il regolamento sul verde?"

Sabato 8 Giugno 2019
Pini abbattuti in via Fratelli Cervi

Legambiente chiede spiegazioni all'amministrazione comunale di Alfonsine se sono state rispettate le norme previste dal regolamento del verde, riguardo l'intervento di messa in sicurezza in via Fratelli Cervi. “Le problematiche legate alla presenza dei pini nelle aree urbane sono note - spiega Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - ma vorremmo capire come sia possibile che un intervento iniziato con la premessa che sarebbero state salvaguardate le alberature, dopo pochi giorni dall'inizio dei lavori si sia risolto nell'abbattimento di un intero filare 27 piante. Soprattutto vorremmo chiarimenti sulle aree di rispetto delle piante previste nel progetto di esecuzioni dei lavori”.

Alfonsine. Al Parcobaleno la festa "Vivi la terra viva". Laboratori, incontri, musica e buon cibo

Sabato 8 Giugno 2019

"Vivi la terra viva" è una festa che è giunta alla seconda edizione, voluta da Bellalfonsine per creare un'occasione di incontro e amicizia tra tutti coloro che hanno a cuore il Pianeta e i suoi abitanti. Quest'oggi, Sabato 8 giugno 2019, al Parcobaleno di Alfonsine, dalle 10 del mattino fino a sera sarà un susseguirsi di animazioni, laboratori, incontri, attività del benessere e buon cibo.

Raccolta differenziata degli oli alimentari. A Massa Lombarda uno stand di Hera per promuoverla

Giovedì 6 Giugno 2019

Prosegue il viaggio dello stand Hera per informare i cittadini sull’importanza di una completa raccolta differenziata dell’olio alimentare esausto. Il progetto nasce con l’intento di incrementare ulteriormente la raccolta differenziata di questo rifiuto inquinante per le fognature ed informare i cittadini sui benefici ambientali che derivano raccogliendoli separatamente e portandoli a recupero.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Tempo di premiazioni con La Bassa Romagna Prende Piede e Siamo Nati per Camminare!

Giovedì 6 Giugno 2019

Per “Siamo nati per camminare”, la campagna regionale per la mobilità sostenibile sui percorsi casa-scuola, e “La Bassa Romagna Prende Piede” è tempo di premiazioni a conclusione del concorso “Siamo Nati per Camminare” (25 marzo - 6 aprile), due settimane che in Bassa Romagna sono state caratterizzate anche dall’avvio sperimentale dei percorsi Piedibus nei Comuni.

Cotignola. Due appuntamenti con i punti informativi Hera per promuovere i nuovi servizi ambientali

Mercoledì 5 Giugno 2019
Uno stand Hera

La raccolta stradale dei rifiuti urbani è gradualmente organizzata in Isole Ecologiche di Base dal 6 maggio 2019 in quasi tutti i comuni della Bassa Romagna: un altro passo verso l’obiettivo da raggiungere del 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale di gestione dei rifiuti. Il 7 e l'11 giugno sono previsti nel comune di Cotignola due nuovi appuntamenti con i punti informativi Hera per la promozione dei nuovi servizi ambientali.

Legambiente. Storia e natura del Canale dei Mulini raccontate nel depliant distribuito agli studenti

Mercoledì 5 Giugno 2019
Il depliant distribuito

Nelle scorse settimane il circolo Legambiente A. Cederna ha distribuito ai ragazzi degli istituti comprensivi di Alfonsine, Fusignano e Lugo il nuovo dépliant realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 per raccontare la storia del “Canale dei Mulini”, un'eredità storica ed un percorso turistico naturale che attraversa la “Bassa Romagna”.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Scout e protezione civile insieme per pulire dai rifiuti strade e parchi pubblici

Lunedì 3 Giugno 2019

Sabato 1 giugno il gruppo Scout di Massa Lombarda e il gruppo comunale di Protezione civile hanno lavorato insieme per le strade della città per migliorarne la pulizia e il decoro.
I volontari si sono suddivisi in squadre per le strade e i parchi di Massa Lombarda con scope, pinze, guanti e sacchi, messi a disposizione da Hera, e hanno raccolto cartacce e altri rifiuti.

Festa dell'Ambiente. Appuntamento alla Piccola Oasi Lilly e i Vagabondi di Villa San Martino

Sabato 1 Giugno 2019
Piccola oasi Lilly e i Vagabondi

Domani, domenica 2 giugno, dalle 15 si svolgerà la seconda edizione della Festa dell'Ambiente nella sede della Piccola Oasi Lilly e i Vagabondi di Villa San Martino di Lugo (via Rio Fantino 1/1). L'evento sarà un momento di incontro, confronto e riflessione sulle tematiche ambientali con particolare riferimento al territorio lughese. Dopo il saluto dell’Amministrazione comunale, partirà alle 15.30 la passeggiata alla scoperta dell’oasi e dei suoi abitanti, mentre alle 16.30 ci sarà l’intervento di Antonio Campri della Deco Industrie e alle 18 interverrà Linda Maggiori, che esporrà la sua esperienza a rifiuti zero.

Alfonsine. Citizien Science-Fresh water alla Riserva Naturale. I cittadini analizzano le acque

Venerdì 31 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Sabato 1 giugno Casa Monti, sede operativa del Ceas della Bassa Romagna, propone un incontro dedicato al progetto Citizien Science-Fresh water che prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini nell’analisi delle acque della Stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione della Bassa Romagna. Maltempo, fenomeni in esaurimento

Giovedì 30 Maggio 2019
Immagine di repertorio

La protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emanato una nuova allerta, la numero 54 del 2019 gialla (criticità ordinaria) per criticità idraulica per la zona D a cui appartiene la zona della Bassa Romagna. Per la giornata di venerdì 31 non si segnalano fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allerta, il tempo sarà sereno o poco nuvoloso con addensamenti lungo i rilievi appenninici e nubi medio-alte in transito sulla regione, più consistenti sul settore orientale.

Bagnacavallo. "Natura nella notte", da domani al Pantaleone le visite guidate tra le lucciole

Giovedì 30 Maggio 2019
Le lucciole al Podere Pantaleone

Ritornano per il ventitreesimo anno le visite guidate notturne di Natura nella Notte, in programma per tre fine settimana consecutivi dal 31 maggio al 16 giugno nell’Area di Riequilibrio Ecologico Podere Pantaleone di Bagnacavallo.

Russi. Al Museo della vita contadina di San Pancrazio una serata dedicata alle api

Giovedì 30 Maggio 2019
Immagine di repertorio

L'Associazione Culturale La Grama, in collaborazione l’Osservatorio Nazionale Miele e il Museo Etnografico di San Pancrazio, organizza per venerdì 31 maggio alle ore 21, presso il Museo della vita contadina di San Pancrazio in via XVII Novembre 2/a, un incontro dedicato alle api a cura di Alberto Contessi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele, dal titolo “Le api, sentinelle del nostro ambiente”, con la partecipazione di Roberto Pasi (inventore).

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Al Podere Pantaleone l’iniziativa "Un albero e un bambino"

Giovedì 30 Maggio 2019
Un momento dell'iniziativa "Un albero e un bambino" edizione 2018

Sarà recuperata venerdì 31 maggio dalle 18.30 presso il Podere Pantaleone l’iniziativa "Un albero e un bambino", inizialmente prevista per il 18 maggio ma annullata a causa del maltempo.

Bagnacavallo. Flash mob dei Verdi al deposito di metano: No a sovrappressione gas, sì a rinnovabili

Giovedì 23 Maggio 2019

Ieri Silvia Zamboni, capolista di Europa Verde della circoscrizione nord est per le elezioni europee, ha partecipato ad un flash mob davanti al deposito di gas metano della Edison a Bagnacavallo. "E' vero che il gas è l'energia fossile meno inquinante, ma occorre accelerare la transizione alle energie rinnovabili se vogliamo davvero contrastare l'emergenza climatica - ha dichiarato la Zamboni- e siamo contro la sovrappressione del gas che sarà stoccato e che potrebbe creare problemi seri di sismicità indotta. Per non parlare di problemi alla rete scolante e di emissioni dannose. Lo stesso problema si pone a Minerbio in provincia di Bologna." 

Maltempo. La BCC vara agevolazioni per chi ha subito danni a causa delle inondazioni

Giovedì 23 Maggio 2019
Immagine di repertorio

LA BCC ravennate, forlivese e imolese, cooperativa di credito delle Aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, scende in campo al fianco degli agricoltori, degli artigiani e commercianti colpiti dalle inondazioni avvenute sul territorio a partire dal 12 maggio scorso, che hanno causato ingenti danni alla produzione e agli impianti.

{data:spazio_pubblicitario}

Rischio sismico. Attività divulgative ed educative di prevenzione con le scuole

Giovedì 23 Maggio 2019

Il progetto regionale “Comunicazione del rischio sismico” ha come principale obiettivo quello di aumentare la conoscenza sul rischio sismico per la sua riduzione, costruendo nel tempo una vera e propria cultura della gestione del rischio sismico, fondamentale anche ai fini della prevenzione e gestione dell’emergenza da parte del sistema di protezione civile.

"Le api, sentinelle del nostro ambiente" con La Grama a San Pancrazio di Russi

Giovedì 23 Maggio 2019

L'Associazione Culturale La Grama, in collaborazione l’Osservatorio Nazionale Miele e il Museo Etnografico di San Pancrazio, organizza per venerdì 24 maggio alle ore 21, presso il Museo della vita contadina di San Pancrazio in via XVII Novembre 2/a, un incontro dedicato alle api a cura di Alberto Contessi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele, dal titolo “Le api, sentinelle del nostro ambiente”, con la partecipazione di Roberto Pasi (inventore). 

San Pancrazio di Russi. Una serata dedicata alle api al museo della vita contadina

Mercoledì 22 Maggio 2019
Un apicoltore intento nel suo lavoro

L'Associazione Culturale La Grama, in collaborazione l’Osservatorio Nazionale Miele e il Museo Etnografico di San Pancrazio, organizza per venerdì 24 maggio alle ore 21, presso il Museo della vita contadina di San Pancrazio in via XVII Novembre 2/a, un incontro dedicato alle api a cura di Alberto Contessi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele, dal titolo “Le api, sentinelle del nostro ambiente”, con la partecipazione di Roberto Pasi (inventore). Al termine della serata degustazione con miele, formaggio e pere offerto dall’Osservatorio Nazionale e da La Grama. Per Informazioni: Associazione Culturale "La Grama" Tel. 349 7881929 Email. vitacontadina_at_alice.it

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / 10 anni di chiusura al pubblico dell’Oasi della Villa Romana di Russi

Mercoledì 22 Maggio 2019

Nella giornata in cui in Italia si celebra la giornata delle Oasi del WWF, a Russi commemoriamo i 10 anni di chiusura al pubblico dell’Oasi della Villa Romana a 23 anni dalla sua inaugurazione.

Raccolta porta a porta. Legambiente: "A quando la messa in pratica del principio chi inquina paga?"

Martedì 21 Maggio 2019

"Gestione dei rifiuti: a quando la messa in pratica del principio “chi inquina paga?” Le novità annunciate nelle ultime settimane durante le assemblee pubbliche tenute da Hera si sono infatti limitate alla riproposizione dei classici cassonetti stradali, ora raggruppati in “isole ecologiche di base”, rimandando alla prossima volta la realizzazione di un sistema di raccolta porta a porta in cui ognuno paga per i rifiuti realmente prodotti". Queste le parole del circolo Legambiente “A. Cederna” e della Rete Rifiuti Zero, che hanno chiesto ai candidati sindaco e alle liste per il rinnovo delle amministrazioni comunali della Bassa Romagna di pronunciarsi sulla raccolta porta a porta e sulla tariffazione puntuale.

Bilancio positivo di Riciclandino: l'Emaldi di Fusignano spicca tra le scuole della Bassa Romagna

Martedì 21 Maggio 2019

Nelle scuole è quasi tempo di pagelle, e l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico segna anche il momento per un altro bilancio, quello di Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it