Giovedì 18 Ottobre 2018

Ambiente

L'operazione è finalizzata ad una mappatura di tutte le emissioni per la realizzazione di una stazione ambientale nell'area di San Potito

Edison Stoccaggio Spa comunica che dal 22 ottobre al 14 novembre 2018 dei tecnici incaricati effettueranno una campagna di misure delle emissioni naturali di gas dal suolo nel territorio dei comuni di Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola. La campagna di rilevamento ha lo scopo di preparare una mappa delle emissioni naturali di metano e anidride carbonica su una superficie di circa 40 kmq in corrispondenza del campo di stoccaggio di San Potito.

Smog. Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna: "Bene le nuove misure regionali"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna

"Ringrazio il Presidente Bonaccini e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - dichiara Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna - che, in tempi rapidissimi, hanno attuato le decisioni concordate dieci giorni fa con i Sindaci delle città interessate dalle misure anti smog. Condividiamo la decisione di dare applicazione a partire dall’ottobre del 2020 alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4". 

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine è il primo Comune #PlasticFreeChallenge in Provincia

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Nell'ultimo Consiglio Comunale, l'Amministrazione della Città di Alfonsine ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle raccogliendo così la sfida lanciata dal Ministro dell'Ambiente. L'obiettivo è quello di liberare i Ministeri e le istituzioni; le Regioni, le Provincie, le Città Metropolitane, i Comuni e tutti gli enti pubblici dall'utilizzo tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita diretta o per mezzo di distributori automatici di uso alla somministrazione di cibi e bevande.

Intossicazioni da funghi. Ausl: "E' fondamentale accertarne la commestibilità"

Lunedì 15 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, indirizzi e orari di apertura

È iniziata la stagione dei funghi e l’A.USL della Romagna ricorda che sono attivi gli Sportelli Micologici nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, uffici che rappresentano un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere in alcuni casi anche molto gravi.
Ogni anno sono circa una decina le intossicazioni che si verificano nel territorio provinciale di Ravenna.

Sicurezza idraulica. I sindaci incontrano i tecnici della Regione. Lavori per Senio e Santerno

Sabato 13 Ottobre 2018
Bonifica falla sul Senio

Si è tenuto ieri venerdì 12 ottobre in Rocca a Lugo un incontro del Tavolo della sicurezza idraulica per il territorio delle due unioni comunali. All’incontro erano presenti i sindaci dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina, il consigliere regionale Mirco Bagnari e il responsabile del Servizio area Reno e Po di Volano, Claudio Miccoli. La convocazione del Tavolo è stata richiesta dai sindaci alla Regione Emilia-Romagna per fare il punto della situazione sulla sicurezza idraulica, in vista dell’imminente stagione invernale, e in particolare sullo stato degli argini dei fiumi Senio e Santerno e sull’avanzamento dei lavori per le casse di espansione del fiume Senio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Inquinamento. Per Legambiente: "Le auto sono troppe, dov'è il trasporto pubblico?"

Martedì 9 Ottobre 2018

Dall'associazione ambientalista dicono: "Poche strade di Lugo vietate ai veicoli più datati, nel resto dell'Unione si prosegue come sempre: improbabile possa servire a ridurre significativamente inquinamento"

"Traffico e inquinamento: già la prima ordinanza che vietava l'accesso dal 1° ottobre al centro storico di Lugo ai veicoli più datati appariva insufficiente a risolvere il problema, ora la deroga per i diesel euro 4 pone ancora di più l'interrogativo se le misure previste possano avere una qualche efficacia per ridurre l'inquinamento e tutelare la salute delle persone". Questo il parere del Circolo Legambiente Cederna, sui provvedimenti adottati sulla qualità dell'aria.

Sblocco Diesel Euro 4. Confesercenti Emilia Romagna: soddisfazione per la decisione della Regione

Martedì 9 Ottobre 2018

C’è soddisfazione da parte della Confesercenti Emilia Romagna per la decisione assunta ieri dal presidente della regione Stefano Bonaccini di evitare il blocco dei veicoli diesel euro 4 come richiesto nei giorni scorsi dall’associazione di categoria. “La scelta del blocco infatti, - fa sapere Confesercenti regionale - che non coinvolgeva le altre regioni della pianura padana, avrebbe causato gravi difficoltà e un non comprensibile divario nel settore del commercio e della mobilità dei cittadini, senza raggiungere risultati utili a ridurre l’inquinamento delle nostre città”. 

Diesel Euro 4. La Regione ci ripensa: il blocco ai veicoli è stato ritirato

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto d'archivio

La tanto attesa decisione dal vertice in programma oggi, lunedì 8 ottobre, tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i sindaci di 30 comuni sul piano aria regionale, è arrivata: il blocco Diesel Euro 4 è stato ritirato. "Abbiamo tolto l'imposizione sui Diesel euro 4 - dichiara Bonaccini - però stringeremo le misure emergenziali. Ad esempio: da quattro giorni di sforamento si passerà a 3 dopo i quali scatterà il blocco. Investiremo per aumentare le domeniche ecologiche e metteremo 5 milioni di euro, risorse della Regione, per la rottamazione dei veicoli privati non commerciali". 

{data:spazio_pubblicitario}

Casa Monti di Alfonsine. Giovani "Free to Fly" alla scoperta di scienza, poesia e natura

Lunedì 8 Ottobre 2018

Ritorna da martedì 9 ottobre “Casa Monti al Free to fly”, l’iniziativa che propone fino a dicembre sei appuntamenti dedicati ai giovani nel centro di aggregazione “Free to fly” di Alfonsine, in corso Garibaldi 55. Le iniziative hanno lo scopo di far avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, della natura, della sostenibilità e della poesia attraverso alcuni incontri con esperti. Durante gli appuntamenti, infatti, una guida ambientale di Casa Monti sarà a disposizione dei ragazzi del centro.

Blocco Diesel euro 4. Legambiente: "Misure troppo limitate: dov'è il trasporto pubblico?"

Sabato 6 Ottobre 2018
Rappresentanti del circolo Legambiente A. Cederna alla stazione di Lugo

"Molto scalpore ha destato la notizia che quest'anno per la limitazione dell'inquinamento sia previsto anche il blocco dei diesel euro 4, ma queste misure sono davvero efficaci? E soprattutto cosa si fa davvero per lo sviluppo della mobilità c ollettiva, del trasporto pubblico ed ecosostenibile che dovrebbe rappresentare la vera alternativa all'auto privata?" Queste le domande poste in una nota scritta dal circolo Legambiente A. Cederna.

Stampa 3D. Massa Lombarda: inaugurata da WASP la prima casa green stampata in tre dimensioni

Sabato 6 Ottobre 2018

Al taglio del nastro il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Oltre 200 persone hanno gremito la sala dell’ex chiesa del Carmine, a Massa Lombarda, per la conferenza “A call to save the world”, che ha dato il via alla due giorni “Viaggio a Shamballa” organizzata da WASP, società leader nella stampa 3D. “Siamo qui per confrontarci a livello scientifico con i massimi esperti mondiali nel campo della stampa 3D architettonica – ha esordito Massimo Moretti, fondatore di WASP – ma prima di tutto a livello umano, perché la tecnologia deve essere una grande risorsa per tutta l’umanità, deve essere al servizio dei bisogni primari dell’uomo”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Blocco Diesel Euro 4. Morrone (LN): “I benefici sono senza prova ma sono certi gli effetti negativi"

Sabato 6 Ottobre 2018
Jacopo Morrone

“Sarà meglio che la Giunta Bonaccini faccia non uno, ma molti passi indietro sul provvedimento che blocca la circolazione ai veicoli diesel Euro 4. Non si può mettere una regione in ginocchio per i velleitarismi da primi della classe a scapito della gente che lavora”. L’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, torna sul provvedimento che "sta sollevando proteste ovunque, in particolare tra chi l’auto o il furgoncino li usa per lavoro, agenti di commercio, piccole ditte, artigiani, ecc. che per motivi economici non li possono acquistare nuovi". 

Raccolta olive. In Emilia Romagna cala del 10%. Coldiretti: “A pesare è stato il maltempo”

Sabato 6 Ottobre 2018
Olive, Olio Brisighello

Scende a circa 11 mila quintali la produzione di olio d’oliva dell’Emilia Romagna con un calo del 10 per cento rispetto ali oltre 12.400 quintali del 2017. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna nel commentare le previsioni divulgate dall’Ismea per l’Italia alla Giornata nazionale dell’extravergine italiano al Villaggio contadino al Circo Massimo a Roma, che ha dato inizio alla spremitura delle olive in Italia con migliaia di agricoltori che hanno lasciato le campagne per difendere nella Capitale il prodotto più rappresentativo della dieta mediterranea. 

Blocchi antismog. Fnaarc Confcommercio: “Chiediamo che siano esentati in regione gli euro 4 con FAP”

Venerdì 5 Ottobre 2018
Ottavio Righini, Presidente Sindacato Fnaarc Confcommercio provincia di Ravenna e Vice presidente nazionale

“In questi giorni c’è una giusta agitazione negli ambienti economici, e non solo, dopo la conferma delle misure che impongono il fermo delle auto diesel euro 4, auto non propriamente vecchie. - dichiara Ottavio Righini, Presidente Sindacato Fnaarc Confcommercio provincia di Ravenna e Vice presidente nazionale - Fra le categorie più colpite gli agenti e rappresentanti di commercio che fanno dell’uso dell’auto ragione essenziale di lavoro”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Pianificazione urbanistica. Lugo: approvato il Piano operativo comunale, in arrivo 5 interventi

Giovedì 4 Ottobre 2018
"Un altro tassello utile per lo sviluppo" ha dichiarato il sindaco di Lugo Davide Ranalli

Tra gli obiettivi: l'introduzione del principio del consumo di suolo a saldo zero e la promozione della rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione

Il Consiglio comunale di Lugo nella seduta di lunedì 1 ottobre ha approvato il Piano operativo comunale, concludendo tutta la strumentazione di pianificazione urbanistica prevista dalla Legge Regionale 20/2000, obiettivo raggiunto solo da un terzo dei comuni dell'Emilia-Romagna. 

Blocco Euro 4. Mirko Bagnari (Pd): "Provvedimento giusto, servivano più comunicazione e incentivi"

Giovedì 4 Ottobre 2018
Mirko Bagnari

La novità è piombata un po' inaspettatamente sui cittadini emiliano romagnoli, nonostante fosse all'attenzione dei lavori della Regione già da parecchio tempo: si sta parlando del blocco alla circolazione dei veicoli Euro 4, votato in assemblea legislativa, che ha alzato tante polemiche, sia politiche che tra i comuni residenti dei centri urbano con più di 30mila abitanti, che si son visti mettere improvvisamente fuori legge la propria auto, spesso l'unico mezzo utilizzabile per recarsi al lavoro.

Blocco Euro4. Legambiente E-R: “I consiglieri pro abolizione non capiscono gravità della situazione"

Giovedì 4 Ottobre 2018

Legambiente regionale interviene sulla scelta di alcune forze politiche, che stanno chiedendo che la Regione retroceda rispetto al del blocco degli euro 4 diesel, “ignorando – secondo Legambiente - un delicato tema di salute pubblica per fini elettorali. Il Consigliere Regionale Pompignoli (Lega) ha infatti presentato in Commissione Bilancio la richiesta di eliminare il blocco degli euro 4 (fortunatamente respinta) e il capogruppo Fabbri ha annunciato di voler proporre il voto in aula”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità e Ambiente. Sui diesel euro 4 Lega all'attacco: il Pd insiste per misura penalizzante

Mercoledì 3 Ottobre 2018

“Dopo una commissione fiume, la Regione apre a una revisione della norma su stufe e camini ma conferma lo stop agli euro 4”. A dirlo è Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord e firmatario del duplice emendamento – discusso per ore nel pomeriggio di ieri in commissione bilancio – per correggere le disposizioni contenute nel Piano aria integrato regionale (Pair 2020) su camini ed euro 4.

Blocco circolazione diesel euro 4. Confcommercio e Confesercenti: "Preoccupazione per le imprese"

Martedì 2 Ottobre 2018

“Il divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 4 che è scattato in Emilia-Romagna il 1° ottobre nei maggiori centri della Regione potrebbe avere un impatto negativo sull’economia regionale e l’attività di tantissime piccole e microimprese” dichiarano Confcommercio e Confesercenti Emilia Romagna a commento del blocco alla circolazione dei diesel euro 4 contenuta nel PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) che in Emilia Romagna anticipa tale divieto dal 2020 al 2018 rispetto alle altre Regioni che hanno condiviso e sottoscritto l’Accordo di Bacino Padano per la qualità dell’aria. 

Risparmio energetico. Consegnate a Sant’Agata sul Santerno due nuove targhe "Green Gold"

Lunedì 1 Ottobre 2018
Consegna delle "Targhe Green" a Federigo Bedeschi e Pier Luigi Zanotti

Continua a crescere il numero delle “Targhe green” consegnate sul territorio della Bassa Romagna, ovvero il riconoscimento che l’Unione dei Comuni riserva agli interventi dei privati finalizzati al risparmio energetico. Le due nuove consegne sono state fatte a Sant’Agata sul Santerno: la prima al signor Pier Luigi Zanotti, per una nuova costruzione in classe energetica A+, prefabbricata in legno; la seconda targa è invece andata a Federigo Bedeschi, che ha riqualificato completamente un edificio esistente portandolo da una classe energetica G a una classe energetica A4. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente: Da piazza I Maggio partito il Piedibus “il modo ecologico e divertente di andare a scuola"

Sabato 29 Settembre 2018

Questa mattina, sabato 29 settembre, da piazza I Maggio a Lugo, ha preso il via il Piedibus, “il modo più sicuro, sano, ecologico e divertente per andare a scuola – ha dichiarato il sindaco di Lugo Davide Ranalli - Il Piedibus contribuisce a diminuire il traffico e l’inquinamento ma rappresenta anche un modo divertente con il quale insegniamo ai bambini come ci si muove in sicurezza in città.“ A fregiarsi del passaggio del primo torpedone umano sarà piazza I Maggio, transitando attraverso il Pavaglione, giungerà in Corso Emaldi, punto di arrivo dei ragazzi e sede dell’Istituto San Giuseppe.

Natura e ambiente. Ad Alfonsine una giornata di studio sulla flora romagnola

Venerdì 28 Settembre 2018
La Riserva naturale speciale di Alfonsine si divide in tre stazioni

L’iniziativa è in programma sabato 29 settembre alle 9.30 nelle tre stazioni della Riserva naturale

Sabato 29 settembre alle 9.30 è in programma la decima Giornata di studio e incontro per un Atlante Floristico della Romagna. L’iniziativa si svolge nelle tre stazioni della Riserva naturale speciale di Alfonsine. Il ritrovo è fissato per le 9.30 nel parcheggio di via Raspona 61. Durante l’appuntamento i partecipanti saranno divisi in tre gruppi e, accompagnati da guide locali, effettueranno dei censimenti sulla flora delle tre stazioni della Riserva.

Legambiente: stazione di Lugo, nessuna informazione sul territorio e pochi servizi

Giovedì 27 Settembre 2018

Legambiente interviene sulla chiusura della biglietteria di Lugo, chiedendosi quali siano i servizi rivolti alle centinaia di viaggiatori, ed in particolar modo ai turisti, che ogni giorno transitano per la più importante stazione ferroviaria della Bassa Romagna. “Ci siamo messi nei panni di un qualunque viaggiatore che arrivi alla stazione di Lugo e che si debba muovere sul territorio - ha spiegato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - e abbiamo subito notato come quello della biglietteria sia solo uno dei problemi per turisti e viaggiatori che transitano ogni giorno per questa zona”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Aperte le domande per chiedere contributi economici per gli eventi calamitosi dell'estate 2017

Giovedì 27 Settembre 2018

È possibile presentare domanda per la concessione dei contributi economici per i danni al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017 a Lugo, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la ricognizione dei fabbisogni. Possono fare richiesta i soggetti privati che hanno subito danni già segnalati con le schede “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”, consegnate al Comune di Lugo.

Stagione irrigua 2018. Consorzio di Bonifica stila il bilancio: 63 milioni i metri cubi distribuiti

Martedì 25 Settembre 2018
centrale irrigua SanSilvestro

Nell’approssimarsi della chiusura della stagione irrigua 2018 (partita ad aprile), il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale può tracciarne un primo bilancio. Alla fine di agosto, il volume d’acqua complessivamente distribuito per usi irrigui ammontava a 55,5 milioni di metri cubi. Se si considera che a settembre l’attività irrigua è stata intensa per scongiurare l’effetto combinato di scarse precipitazioni e temperature eccezionalmente elevate, il Consorzio può ipotizzare che a fine stagione siano 63 milioni i metri cubi distribuiti

Vivi il Verde e Giornate del Patrimonio. Casa Monti di Alfonsine, tra parole e natura

Domenica 23 Settembre 2018

Domenica 23 settembre alle 14.30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della rassegna regionale Vivi il Verde Casa Monti organizza un pomeriggio “Tra parole e natura”, in cui si potrà partecipare a una visita guidata alla casa natale del poeta Vincenzo Monti, con successivo trasferimento nella Riserva naturale, in via Destra Senio, per una visita guidata con incursioni poetiche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornate europee del patrimonio. Appuntamenti in diversi Comuni della Bassa Romagna

Sabato 22 Settembre 2018
La riserva di Alfonsine

Anche a Russi, visite guidate a Palazzo San Giacomo e alla Villa Romana

Domenica 23 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio che in Bassa Romagna coinvolgono Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola e Lugo. L’iniziativa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, coinvolge i luoghi della cultura statali e i musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico.

Castello di Zagonara. Il pubblico “saluta” gli scavi archeologici: il 21 settembre chiudono i lavori

Giovedì 20 Settembre 2018
Una foto dell'open day

Ieri, mercoledì 19 settembre si è svolto un nuovo open day agli scavi archeologici del castello di Zagonara: è stata l’ultima possibilità per il pubblico di ammirare i numerosi reperti prima della chiusura definitiva dei lavori prevista per domani, venerdì 21 settembre. Durante l’iniziativa, gli archeologi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna hanno illustrato i risultati raggiunti in quest’ultima fase di campagna di scavo, guidandoli alla scoperta dei tre settori investigati. 

Ambiente. Lugo: consegnate alla Municipale due biciclette elettriche per non inquinare

Giovedì 13 Settembre 2018

La società Somec si è fatta promotrice di una iniziativa finalizzata all’uso delle biciclette elettriche nel comune di Lugo. Così, d’accordo con la Giunta comunale, ha conferito in comodato d’uso per due mesi due biciclette elettriche, da destinare al servizio del presidio di Lugo della Polizia municipale della Bassa Romagna. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it