Lunedì 23 Ottobre 2017

Ambiente

Alfonsine, a Casa Monti lezione sulla flora di Romagna

Domenica 22 Ottobre 2017
Nella foto il bardello

Inizia domani sera, lunedì 23 ottobre alle ore 20.30, ad Alfonsine a Casa Monti, in via Passetto 3, un ciclo di quattro serate dedicate alla natura in Romagna, organizzate dall’Università per Adulti di Alfonsine con il coordinamento di Massimiliano Costa direttore dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna.

Terre del Lamone: un incontro a Bologna con l'assessore Paola Gazzolo per il Contratto di fiume

Giovedì 19 Ottobre 2017
Una foto dell'incontro

Confermato il sostegno della Regione al percorso che porterà i comuni di Bagnacavallo, Brisighella, Faenza, Marradi, Ravenna e Russi al Contratto, forma di governance basata sulla partecipazione locale al processo decisionale

Ieri, mercoledì 18 ottobre, una delegazione di amministratori delle Terre del Lamone è stata ricevuta a Bologna dall'assessore regionale alle Politiche ambientali Paola Gazzolo e dal suo staff tecnico per presentare l'accordo raggiunto con la sottoscrizione del Manifesto delle Terre del Lamone, propedeutico all'elaborazione del Contratto di fiume. 

Legambiente: bene le multe a Massalombarda per l'abbandono di rifiuti, ma quante negli altri comuni?

Lunedì 16 Ottobre 2017
Immagine di repertorio

Dopo l'ennesima multa a Massalombarda per abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti, Legambiente commenta: “Vorremmo però sapere quante multe hanno fatto gli altri comuni”.

Consegnata la prima targa “Green Gold” a Barbiano

Lunedì 16 Ottobre 2017
Seadinovski, Pirazzini e Celati (Celati Impianti), Luigi Trombini, il sindaco Piovaccari, il vice sindaco Baldini e l'Ing. Minghini

La targa è stata data a Luigi Trombini in seguito all’installazione di un impianto fotovoltaico

Nei giorni scorsi a Barbiano il sindaco Luca Piovaccari ha consegnato una nuova targa nell’ambito del progetto Futuro Green. A riceverla è stato Luigi Trombini, proprietario di un’abitazione sulla quale è stato installato un impianto fotovoltaico, ottenendo una riduzione dell’indice di prestazione energetica globale pari al 25% e una classe energetica A. 

Movimento Animalista Emilia-Romagna: presentata "l'Agenda per un paese migliore”

Domenica 15 Ottobre 2017

Ieri, 14 ottobre, a Bologna la coordinatrice regionale del Movimento Animalista Erika Delbianco ha presentato l’”Agenda per un paese migliore”, ovvero le linee programmatiche della nuova formazione politica per le elezioni nazionali e i componenti del coordinamento regionale. 

Alfonsine: ottobre a Casa Monti, tre iniziative in programma

Sabato 14 Ottobre 2017
Lo stagno della Fornace Violani

Il 15 ottobre la presentazione di un progetto sul monitoraggio delle acque da parte dei cittadini. Il 26 ottobre una serata dedicata alla botanica e il 29 ottobre “Aspettando Halloween”

In ottobre sono in arrivo tre appuntamenti con l’ambiente a Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3. Si parte domenica 15 ottobre: alle 10 e alle 15 ci sarà “Un giorno da scienziato!”, con la presentazione del progetto “Fresh Water” dell’osservatorio italiano Citizen science, che prevede il diretto coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e analisi delle acque e nella divulgazione stessa del progetto.

Le voci del Delta: al via la rassegna musicale nei parchi tematici di Ravenna e Cervia

Sabato 14 Ottobre 2017

Si comincia domenica 15 ottobre con il concerto di Bologna tra le corde al Parco Naturale di Cervia

Domenica 15 ottobre prende il via la rassegna musicale “Le voci del Delta”, organizzata da Romagna Musica con la collaborazione di Atlantide. Si tratterà di 7 concerti in alcuni parchi tematici del circuito Amaparco nel territorio ravennate del Parco del Delta del Po, 7 appuntamenti esclusivi per ascoltare buona musica nella magia della natura. Al termine aperitivo. La partecipazione è gratuita.

Unione: gli exibit di “Fenerazione futuro green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Ritorna nelle scuole della Bassa Romagna “Generazione futuro Green", l’esposizione delle installazioni interattive che educano all'energia e alla sostenibilità. Sono tre i plessi scolastici di questa nuova stagione del tour: la scuola media “Silvio Pellico” di Voltana (fino al 12 ottobre), la scuola primaria “Francesco Berti” di Bagnacavallo (dal 13 al 23 ottobre) e la scuola media “Antonio Stoppani” di Lavezzola (dal 24 al 30 ottobre). Otto sono invece i plessi del territorio che hanno già ospitato gli exibit.

Abbandonano rifiuti per strada: sanzionati cinque cittadini di Massa Lombarda

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Rifiuti in brutta vista in via Maestri del Lavoro

Il sindaco Daniele Bassi: “Insopportabile il disprezzo per il decoro e la civile convivenza”

A Massa Lombarda continua l'impegno per rendere sempre più corretto l'utilizzo del territorio e dei servizi a disposizione di cittadini e imprese. Ieri sono stati individuati e sanzionati altri cinque cittadini (due massesi e tre imolesi) responsabili di abbandoni di rifiuti.

Alfonsine, ottobre a Casa Monti: tre gli appuntamenti con l’ambiente in programma

Martedì 10 Ottobre 2017
Casa Monti

Il 15 ottobre la presentazione di un progetto sul monitoraggio delle acque da parte dei cittadini, il 26 ottobre una serata dedicata alla botanica e il 29 ottobre “Aspettando Halloween”. Prenotazione obbligatoria

In ottobre sono in arrivo tre appuntamenti con l’ambiente a Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3. Si parte domenica 15 ottobre: alle 10 e alle 15 ci sarà “Un giorno da scienziato!”, con la presentazione del progetto “Fresh Water” dell’osservatorio italiano Citizen science, che prevede il diretto coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e analisi delle acque e nella divulgazione stessa del progetto. 

"Copernicus": la Commissione Europea porta in regione il programma di osservazione della Terra

Martedì 10 Ottobre 2017

Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole più sostenibili

Sbarca in Italia Copernicus (C3S, Copernicus Climate Change Service), programma di osservazione della Terra sviluppato dalla Commissione Europea. Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole sostenibili. 

Alfonsine Città Pulita: è un successo. Tanti volontari ripuliscono e riqualificano il centro città

Lunedì 9 Ottobre 2017

Domenica 8 Ottobre si è svolta ad Alfonsine la terza edizione di #AlfonsineCittàPulita promossa dal Meetup #alfonsineinmovimento con la collaborazione del progetto #AlberoMaestro e della Lista M5S di Alfonsine.

“Acqua e Territorio”: al via il concorso regionale rivolto alle scuole di primo grado

Lunedì 9 Ottobre 2017

In viaggio alla scoperta della biodiversità, luoghi e ricchezza di bonifica: c’è tempo fino al 21 marzo per partecipare realizzando un video

Anbi Emilia Romagna e il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale anche per questo anno scolastico indicono il concorso, arrivato alla decima edizione, “Acqua & Territorio”, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado comprese nel territorio gestito dal Consorzio. 

Edifici a risparmio energetico: consegnata una nuova targa “green gold” a Cotignola

Lunedì 9 Ottobre 2017

È stata consegnata a Marco Emiliani in seguito alla realizzazione di un termo-cappotto Nei giorni scorsi a Cotignola il sindaco Luca Piovaccari ha consegnato una nuova targa nell’ambito del progetto Futuro Green. A riceverla è stato Marco Emiliani, proprietario di un’abitazione sulla quale è stato realizzazione un termo-cappotto che gli ha consentito una riduzione dell’indice di prestazione energetica globale pari al 62%.

Il sindaco Davide Ranalli in visita alla stazione ecologica di Via Canaletta

Sabato 7 Ottobre 2017

Venerdì 6 ottobre il sindaco Davide Ranalli, accompagnato dal presidente della Consulta di Lugo ovest Uliano Dalmonte e da alcuni consiglieri della Consulta, ha fatto visita alla stazione ecologica di via Canaletta.

“Vivi il verde” in Bassa Romagna, ultimi appuntamenti a Bagnacavallo

Venerdì 6 Ottobre 2017

Al Podere Pantaleone visite guidate e degustazioni di vini sabato 7 e domenica 8 ottobre

Ultimi appuntamenti in Bassa Romagna con “Vivi il verde”, il cartellone regionale alla scoperta dei giardini e dei parchi dell’Emilia-Romagna. Sabato 7 e domenica 8 ottobre al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, in vicolo Pantaleone 1, sarà replicata l’iniziativa “Il vino dal bosco alla cantina”.

LA POSTA DEI LETTORI / Polveri fini fuori controllo, insufficienti le limitazioni al traffico a Lugo

Giovedì 5 Ottobre 2017

Sono appena entrati in vigore a Lugo i provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione in centro, per ridurre l'inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica in attuazione al Piano aria integrato regionale e Legambiente pone alcuni interrogativi sulla reale portata di queste misure.

Legambiente a Bagnacavallo organizza un incontro sulla nuova legge urbanistica

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Assemblea pubblica oggi 4 ottobre alle 20.30 alla Sala delle Cappuccine

"In Emilia Romagna serve una legge che garantisca una vera rigenerazione urbana e fermi il consumo di suolo: è riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio la prospettiva su cui deve puntare l’Emilia Romagna". Questo il punto di partenza con cui Legambiente organizza per mercoledì 4 ottobre alle 20.30 alla sala delle Cappuccine a Bagnacavallo un incontro pubblico per parlare della legge attualmente in corso di discussione in Regione, alla presenza di Sauro Turroni, ex Senatore e responsabile ambiente dei Verdi, e Lorenzo Mancini della direzione regionale di Legambiente.

Riciclandino: i genitori della Bassa Romagna conferiscono 95mila kg di rifiuti differenziati

Mercoledì 4 Ottobre 2017
La consegna dell'assegno a Fusignano

Festa con gli studenti dell’Istituto Battaglia di Fusignano per la ripartenza del progetto che premia le scuole con incentivi economici e risme di carta riciclata

Ricomincia la scuola e riparte anche Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Lugo: in vigore le limitazioni alla circolazione per ridurre l’inquinamento

Martedì 3 Ottobre 2017

Il provvedimento rimarrà attivo fino al 30 marzo 2018

Con l’inizio di ottobre sono entrati in vigore nel Comune di Lugo alcuni provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione per ridurre l’inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica. Le limitazioni della circolazione resteranno in vigore fino al 30 marzo 2018 (eccetto i festivi), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

Bagnacavallo: il 3 ottobre la presentazione del libro "La Rete Natura 2000 della Romagna"

Lunedì 2 Ottobre 2017

Domani, martedì 3 ottobre, alle 21 presso la sala didattica del centro culturale Le Cappuccine di Bagnacavallo verrà presentato, a cura del Servizio Parchi e Risorse forestali della Regione Emilia-Romagna, il manuale La Rete Natura 2000 della Romagna realizzato dall'Assessorato regionale della Difesa del suolo e della costa, Protezione civile, Politiche ambientali e della montagna. 

“Vivi il verde” in Bassa Romagna, arrivano gli appuntamenti a Bagnacavallo

Venerdì 29 Settembre 2017
L'Oasi del Podere Pantaleone di Bagnacavallo

Al Podere Pantaleone visite guidate e degustazioni di vini l’1, il 7 e l’8 ottobre

Continuano in Bassa Romagna gli appuntamenti con “Vivi il verde”, il cartellone regionale alla scoperta dei giardini e dei parchi dell’Emilia-Romagna. Al Podere Pantaleone, in vicolo Pantaleone 1 a Bagnacavallo, è organizzata l’iniziativa “Il vino dal bosco alla cantina”, che sarà replicata in tre giornate: domenica 1, sabato 7 e domenica 8 ottobre, con ritrovo sempre alle 15.

LA POSTA DEI LETTORI / Alberi tagliati a Bagnara: i Verdi incontrano il sindaco

Martedì 26 Settembre 2017

Una piccola delegazione di Verdi ha incontrato oggi il Sindaco di Bagnara, Riccardo Francone, che ha emesso l’ordinanza di abbattimento dei pioppi a ridosso di villa Morsiani. Dopo aver espresso personalmente la protesta per un taglio di una trentina di alberi, in luogo di cinque o sei che presentavano problemi di staticità, i Verdi hanno richiesto una nuova piantumazione sul posto di essenze vegetali.

Massa Lombarda: multati sei cittadini per abbandono di rifiuti per strada

Sabato 23 Settembre 2017

In seguito alle verifiche effettuate nei mesi scorsi della Polizia provinciale di Ravenna che hanno individuato e sanzionato sette cittadini, filmati dalle telecamere mentre abbandonavano alcuni rifiuti al di fuori degli appositi contenitori, la Polizia municipale della Bassa Romagna congiuntamente a funzionari di Hera spa, ha individuato altri 6 cittadini (alcuni dei quali residenti nell'imolese) che, in diverse occasioni hanno abbandonato rifiuti al di fuori degli appositi contenitori.

Sant’agata sul Santerno: inaugura il grande parco Vatrenus dotato di strutture ginniche sportive

Sabato 23 Settembre 2017

Oggi sabato 23 settembre alle 17 a Sant’Agata sul Santerno ci sarà l’inaugurazione del parco “Vatrenus”. Il parco consiste nella grande area verde di oltre due ettari a ridosso del fiume, del quale riprende il nome che gli fu dato in epoca romana. I lavori per la realizzazione del parco sono cominciati alla fine del 2016 e si sono protratti fino all'estate, con la realizzazione di una pista ciclopedonale asfaltata ad anello e la predisposizione della linea per la pubblica illuminazione.

“Vivi il verde” in Bassa Romagna, appuntamenti ad Alfonsine e a Bagnacavallo

Venerdì 22 Settembre 2017

A Casa Monti visita guidata con incursioni poetiche e merenda domenica 24 settembre. Al Podere Pantaleone visite guidate e degustazioni di vini l’1, il 7 e l’8 ottobre

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “Vivi il verde”, un fine settimana alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna con tanti eventi nei giardini e nei parchi della regione. Sono due gli appuntamenti in programma nel territorio bassoromagnolo, dislocati al Podere Pantaleone a Bagnacavallo, a Casa Monti e nella riserva naturale ad Alfonsine, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre e dell’1, 7 e 8 ottobre.

Gabriele Serantoni (Verdi Lugo): "No all’abbattimento dei pioppi di Bagnara"

Venerdì 22 Settembre 2017

Gabriele Serantoni, portavoce dei Verdi Lugo, pone un interrogazione al sindaco affinchè sospenda l'ordinanza di abbattimento. "La stragrande maggioranza dei pioppi cipressini a ridosso della villa Morsiani di Bagnara sono sani e, al più, necessitano di una leggera potatura. Solo cinque o sei necessitano di abbattimento poiché malandati. E’ questo il giudizio di Luciano Lama, agronomo e portavoce provinciale dei Verdi dopo un sopraluogo".

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

Marabini (LN): La centrale a biomasse soddisfa gli accordi europei in base al riscaldamento globale?

Lunedì 18 Settembre 2017
Maria Marabini (foto dal profilo Facebook)

"Come si legge sulla stampa - dichiara Maria Marabini, segretaria Lega Nord Russi - la centrale a biomasse di Russi sarà pronta per l'estate 2018... per forza, altrimenti Power Crop non godrà dei fondi dell'Unione Europea".

Manifesto delle Terre del Lamone, c'è l'accordo tra i Comuni coinvolti per valorizzare il fiume

Sabato 16 Settembre 2017

Venerdì 8 settembre l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo ha ospitato, nell'ambito della 33^ Sagra delle Erbe Palustri, un incontro in cui è stato annunciato il raggiunto accordo per la sottoscrizione del Manifesto delle Terre del Lamone, propedeutico all’elaborazione del Contratto di fiume, da parte dei Comuni di Bagnacavallo, Brisighella, Faenza, Marradi, Ravenna e Russi.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it