Lunedì 25 Giugno 2018

Ambiente

Secondo Codacons non sono chiari i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education)

Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle sette “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 all’Emilia Romagna, presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.

Eventi. “Terrena”: in Bassa Romagna arriva un’estate di appuntamenti su palcoscenici naturali

Mercoledì 20 Giugno 2018
Presentazione di Terrena all'ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo

Da giovedì 21 giugno arriva la rassegna dedicata alla Land Art con iniziative e installazioni in tutti i Comuni

Terrena è stata presentata in conferenza stampa giovedì 7 giugno all’ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo. Sono intervenuti per l’occasione Luca Piovaccari, presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Nicola Pasi, sindaco con delega al Turismo dell’Ucbr; Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna; Nadia Carboni, dirigente del Servizio promozione territoriale governance e comunicazione dell’Ucbr e coordinatrice del progetto; Raffaella Costa, responsabile del Servizio di promozione turistica dell’Ucbr; sono inoltre intervenuti gli artisti coinvolti nel progetto.

Rifacimento asfalti. Bagnacavallo: in corso nuovi lavori tra via F.lli Bedeschi e via Mazzini

Martedì 19 Giugno 2018

Sono ripartiti ieri, lunedì 18 giugno dall'incrocio tra via F.lli Bedeschi e via Mazzini i rifacimenti degli asfalti previsti dal Comune di Bagnacavallo nell’appalto 2017-18, affidato alla ditta Giovane Strada srl di Forlì. Le opere, per un importo totale di circa 440.000 euro, proseguiranno nei prossimi giorni con via Vecchia Darsena fino a via del Canale, per poi interessare le vie Roma, Trento Trieste, Oberdan e altre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Abbandono di rifiuti. Massa Lombarda: sanzionati due cittadini con una multa di 114 euro ciascuno

Giovedì 14 Giugno 2018

Lunedì 11 giugno, durante alcuni controlli, sono stati individuati e multati due cittadini massesi che abbandonavano a terra diverse tipologie di rifiuti in via Risorgimento, a Massa Lombarda. A loro sono state erogate sanzioni per un importo pari a 114 euro ciascuno. Continua dunque l’impegno dell'Amministrazione comunale, degli operatori di Polizia municipale ed Hera nella lotta contro l’abbandono di rifiuti. 

Effimero e dinamico. Riapre un labirinto unico al mondo, quello di Alfonsine

Mercoledì 13 Giugno 2018
Partito nel 2007 come piccolo campo di mais, oggi il labirinto occupa 70mila mq e ha 3 km di sentieri

L’inaugurazione dell’edizione 2018 è fissata per venerdì 15 giugno

Per tutta l’estate, fino a metà settembre dalle 16 alle 22, ad Alfonsine sarà possibile visitare anche per il 2018 un’opera assolutamente unica. Si tratta del Labirinto Effimero, uno dei più grandi d’Europa con i suoi 70.000 mq di superficie e 3 chilometri di sentieri, che da qualche anno a questa parte ha acquisito anche la connotazione di “dinamico”, che lo rende l’unico al Mondo per dimensioni.

Ambiente. Conselice consegna una nuova targa "Futuro Green" ai coniugi Cardinali e Afflitti

Mercoledì 13 Giugno 2018
La consegna della targa ai coniugi Cardinali e Afflitti

L’11 giugno è stata consegnata una nuova targa “Futuro Green” a Conselice, precisamente all'abitazione di Silvano Cardinali e Marisa Afflitti, dopo una ristrutturazione che ha portato a un miglioramento della classe energetica dell’edificio da “F” a "E". L’intervento garantirà un risparmio annuo di circa 950 mc di metano riferiti a un appartamento di superfice pari a circa 137 mq.

{data:spazio_pubblicitario}

Distretto ambientale zona nord Ravenna. Approvato schema di convenzione tra Comune e Parco del Delta

Martedì 12 Giugno 2018
Ripristino argine a Marina Romea

Parallelamente, il Comune di Ravenna si è aggiudicato, insieme ai Comuni di Russi e Bagnacavallo, un finanziamento europeo per la valorizzazione dell’argine del Lamone e delle aree naturalistiche della pineta San Vitale, di Punte Alberete e della pialassa Baiona

E’ stato approvato oggi, martedì 12 giugno, in giunta lo Schema di Convenzione tra il Comune di Ravenna e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta Del Po per la gestione integrata del distretto ambientale della zona nord di Ravenna: Natura - Museo Ravennate di Scienze Naturali “Alfredo Brandolini”, Centro Visite Del Parco Del Delta e comprensorio di Punte Alberete – Valle Mandriole e dell’aula Didattica di Ca’ Vecchia in Pineta San Vitale. 

Energia. Bertani (M5S): "Ampliamento stoccaggio San Potito e Cotignola: pericolo per le popolazioni"

Martedì 12 Giugno 2018
Andrea Bertani

 "Un esperimento sulla pelle dei cittadini". Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 stelle, descrive così il progetto di ampliamento della capacità di stoccaggio di gas metano "San Potito e Cotignola" che interessa i territori di Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Solarolo e Castelbolognese in provincia di Ravenna.

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Ravenna Festival, la Bigorda d'Oro, la Running In e Francesco Baracca

Sabato 9 Giugno 2018
Kiss Me, Kate: ultime repliche al Teatro Alighieri del musical di Cole Porter

Il nostro piccolo viaggio fatto di suggestioni e suggerimenti per il weekend parte dalla musica del Ravenna Festival che entra decisamente nel vivo. Sabato 9 giugno al Teatro Alighieri ultime repliche della prima italiana del musical di Cole Porter "Kiss Me, Kate" (recite alle 15.30 e alle 20.30). Il festival quest'anno rende omaggio all'America e alla sua musica e niente è più americano di questo musical, nato nell'euforia leggera degli anni del secondo dopoguerra, anche se prende le mosse da La Bisbetica Domata di Shakespeare. 

Eventi. “Terrena”: in Bassa Romagna arriva un’estate di appuntamenti su palcoscenici naturali

Giovedì 7 Giugno 2018
Presentazione di Terrena all'ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo

Da giovedì 21 giugno arriva la rassegna dedicata alla Land Art con iniziative e installazioni in tutti i Comuni

Da giovedì 21 giugno a sabato 28 luglio l’arte incontra la natura grazie alla prima edizione di “Terrena. Tracciati di Land Art in Bassa Romagna”, la rassegna che propone un suggestivo percorso artistico che attraverserà tutto il territorio. Terrena è stata presentata in conferenza stampa oggi, giovedì 7 giugno all’ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo.

Lotta biologica. A Conselice effettuati i primi lanci di coccinelle e antocoridi contro i parassiti

Venerdì 1 Giugno 2018

Tra i primi Comuni su scala regionale, Conselice si adegua al protocollo nazionale che vieta l'uso di trattamenti chimici nelle aree verdi frequentate dalla popolazione, sostituiti da insetti utili nel contrasto e la diffusione di insetti nocivi per le piante. Giovedì 31 maggio sono stati effettuati i primi lanci sperimentali di coccinelle e antocoridi in via Portovenere, con piccoli box appesi agli alberi ben individuabili e il controllo e monitoraggio della ditta Sireb, affidataria nella difesa fitosanitaria del verde pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Primavera Slow. Al via un ricco week-end di eventi nella natura del Parco del Delta del Po

Venerdì 1 Giugno 2018
Parco del Delta del Po

Continua Primavera Slow nel Parco del Delta del Po domani, sabato 2 giugno e domenica 3 giugno, con tantissime iniziative per vivere la natura in queste prime giornate di sole e caldo, con tutta la famiglia. Una proposta davvero ampia con tantissimi itinerari diversi per gli amanti della natura. Ci sarà l’imbarazzo della scelta: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi, enogastronomia e molto altro ancora. 

Lavori pubblici. Bagnacavallo si ammanta di nuova luce

Mercoledì 30 Maggio 2018
Luci nuove in via Bedeschi all'incrocio con via De Amicis

Installati nuovi impianti di illuminazione in 4 passaggi pedonali della città. Altri tre ne verranno installati durante l'estate. E la prossima settimana via ai lavori di rifacimento di alcune strade

Nell'ambito dell'appalto in corso per i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza della strade, sono stati di recente installati nuovi impianti di illuminazione presso quattro passaggi pedonali di Bagnacavallo. Si tratta dei passaggi pedonali di via Bedeschi, all'incrocio con via De Amicis, via Pieve, di fronte al centro commerciale, via Sinistra Canale Naviglio Superiore, nei pressi del vialetto pedonale della stazione e lungo la strada provinciale San Vitale, in prossimità del viale della Stazione.

Gas. Lanzi e Ortolani (M5S): "A San Potito stoccaggio in acquifero e ad alto rischio sismico"

Mercoledì 30 Maggio 2018

I senatori pentastellati hanno depositato un'interrogazione per far luce sulle caratteristiche geologiche del sito Edison alle porte di Lugo

"A San Potito si sta tentando di stoccare gas contro legge in acquifero profondo e con grande rischio sismico?" E’ questo in sintesi l’interrogativo che si pongono i senatori M5S, Gabriele Lanzi e Franco Ortolani, che hanno depositato un atto di sindacato ispettivo ai ministri dello sviluppo economico e dell’ambiente in merito all’istanza presentata da Edison, già titolare della concessione di stoccaggio gas di San Potito e Cotignola, e che ora vorrebbe una nuova autorizzazione per sperimentare lo stoccaggio in sovrappressione nel giacimento BB1 di San Potito.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Partita la stagione irrigua nella Romagna occidentale

Martedì 29 Maggio 2018

Sono in funzione le condotte interrate in pressione e la distribuzione tramite i canali a cielo aperto gestiti dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale

Se nell’inverno appena trascorso si sono avute precipitazioni superiori alla media degli ultimi anni, soprattutto a cavallo dei mesi di febbraio e marzo, la stagione primaverile è partita all’insegna di temperature straordinariamente elevate e condizioni di tempo sereno, a parte qualche rovescio temporalesco che, nonostante la forte intensità, si è dimostrato insufficiente per l’approvvigionamento idrico - comunica il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

Riqualificazione energetica. Progetto “Futuro green”: una nuova targa green gold a Villanova

Lunedì 28 Maggio 2018
Luigi Bosi, Matteo Giacomoni, Antonella Balducci, Palmiro Pelloni

Sabato 26 maggio a Villanova di Bagnacavallo il vicesindaco con delega all’Ambiente Matteo Giacomoni ha consegnato una targa “Green gold” a un immobile unifamiliare in via Cocchi 102. Alla consegna erano presenti la proprietaria Antonella Balducci, il geometra Palmiro Pelloni e Luigi Bosi, che abita nella casa di via Cocchi 102 insieme a Chiara Gastaldi, figlia della proprietaria. 

Controlli. Comune di Conselice: in arrivo azioni e sanzioni contro l'abbandono dei rifiuti

Giovedì 24 Maggio 2018
Foto di repertorio

L’Amministrazione comunale di Conselice dice stop all’abbandono dei rifiuti, predisponendo una serie di azioni congiunte tra il gestore e la Polizia municipale. Sul tavolo ci sono controlli e sanzioni della Polizia municipale per conferimenti scorretti, un progetto di controllo sperimentale attraverso fototrappole - già deliberato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - sui nove Comuni e la nuova gara sui rifiuti, in scadenza il prossimo 30 giugno, che prevede a carico del nuovo affidatario sei accertatori ambientali sul territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Aree verdi. Inaugura a Barbiano il nuovo parco urbano nel Quartiere Quercia

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una parte del nuovo parco urbano

Il taglio del nastro sarà sabato 26 maggio alle 9, con partenza da piazza Alberico

Sarà inaugurato sabato 26 maggio a Barbiano il nuovo parco urbano, realizzato nel quartiere “Quercia”, nella periferia sud della frazione. Alle 9 si partirà da piazza Alberico per fare tappa al civico 114 di via Manzoni, dove lo street artist Nicola Alessandrini realizzerà un murale sulla figura di Alberico da Barbiano.

Urbanistica. Lugo: presentato il progetto per la riqualificazione di Piazza Savonarola

Martedì 22 Maggio 2018
Rendering per la riqualificazione piazza Savonarola

Lavori ultimati entro la prossima primavera. L’investimento ammonta a circa 700mila euro

Ieri, lunedì 21 maggio, alla Collegiata di Lugo è stato presentato il progetto di riqualificazione della storica Piazza Savonarola. All’iniziativa sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’architetto Giovanni Liverani, responsabile Patrimonio del Comune di Lugo, l’architetto Lucia Luminasi, coordinatrice dell’Ufficio Lavori pubblici del Comune di Lugo, e la progettista e architetto Ursula Vasile. 

Decoro. Lugo, deiezioni animali nel Pavaglione: l’Assessore Casamento interviene sull’argomento

Martedì 22 Maggio 2018
Il Pavaglione a Lugo

“Per l'Amministrazione comunale, - dichiara Fabrizio Casamento, Assessore del Comune di Lugo al Patrimonio - è una importante soddisfazione constatare il generale consenso sul restauro del monumento forse più importante della nostra città. L'affetto dei lughesi per il Pavaglione dimostra una volta di più l'attaccamento alla storia propria e dei luoghi dove la vita sociale si è svolta nelle sue funzioni fondamentali: il commercio, gli affari, la socialità, la politica, il tempo libero, il divertimento e molto altro ancora”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione energetica. Consegnate a Bagnacavallo due nuove targhe “Futuro Green”

Martedì 22 Maggio 2018
I due edifici: in via Alpi 1 - Targa Green Gold, e in via della Costituzione - Targa Green

Sabato 19 maggio a Bagnacavallo sono state consegnate due nuove targhe “Futuro Green”: una targa green a un edificio composto da due unità immobiliari in via della Costituzione 60/62 e una targa green gold a un immobile unifamiliare in largo Ilaria Alpi 1. Le targhe sono state consegnate dall'assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio Simone Venieri. 

Ambiente. Tante iniziative nei comuni della Bassa Romagna per la "Settimana verde europea"

Sabato 19 Maggio 2018
Podere Pantaleone - Bagnacavallo

Da lunedì 21 a venerdì 25 maggio l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderisce alla Green Week, la Settimana verde europea, con diversi appuntamenti organizzati nei comuni del territorio per sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sullo sviluppo di città sostenibili.

Ambiente. Antonio Venturi nuovo Presidente dell’Ente di gestione per Parchi e Biodiversità-Romagna

Sabato 19 Maggio 2018

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, che gestisce il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e tutte le aree protette e la rete Natura 2000 in Romagna, ha un nuovo Presidente. In seguito alle dimissioni da presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna del sindaco di Borgo Tossignano, Clorinda Alessia Mortero, è stato nominato presidente dell’Ente Antonio Venturi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Arpae: “Buone le condizioni delle acque marine in Emilia-Romagna nel 2017”

Giovedì 17 Maggio 2018

Il monitoraggio di Arpae ha evidenziato, per il 2017, buone condizioni dello stato ambientale del mare Adriatico della costa emiliano-romagnola. Tale situazione, spiega Arpae, è stata condizionata dalle eccezionali condizioni meteorologiche verificatesi durante l’anno, caratterizzate da siccità prolungata e da elevate temperature. Il deficit precipitativo registrato nel 2017 ha determinato da un lato seri problemi di approvvigionamento idrico, in particolare nel settore agricolo, dall’altro ha apportato una sensibile riduzione di apporto di acque dolci dai bacini costieri, con conseguente ricaduta positiva sullo stato ambientale del mare. 

Stoccaggio gas. Gemignani (M5S): "Ad Alfonsine non serve un nuovo impianto"

Mercoledì 16 Maggio 2018

"Avevamo ragione noi sin dall'inizio: all'Italia non servono nuovi impianti di stoccaggio gas; ad Alfonsine non serve un nuovo stoccaggio gas da 2 miliardi di mc, ed è il recente Report della MEDRED GAS (Mediterranean Energy Regulators) a confermarlo". A sostenerlo è il Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Alfonsine Stefano Gemignani, in un comunicato diramato alla stampa.

Danni agricoltura. Coldiretti Ravenna: “Grandine e vento da Lugo a Faenza, compromesse coltivazioni”

Lunedì 14 Maggio 2018
Alcune foto della grandinata

Il fenomeno ha interessato i Comuni di Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Faenza e Riolo Terme

Coldiretti Ravenna informa che “improvvisi fenomeni temporaleschi, caratterizzati da violente grandinate accompagnate, in alcune aree, da eccezionali raffiche di vento, hanno colpito ieri pomeriggio, domenica 13 maggio, la provincia di Ravenna provocando, secondo prime stime, danni ingenti nelle campagne già stressate dalle gelate fuori stagione del marzo scorso”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Parco. Lugo: inaugurato "Gea", giardino del tempo con percorso geologico e villaggio preistorico

Lunedì 14 Maggio 2018
Il cucciolo di tirannosauro all'inaugurazione di Gea

È stato inaugurato a Giovecca domenica 13 maggio “Gea - Il giardino del tempo”. Al taglio del nastro era presente il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme agli autori del parco Sara Cortesi e Luigi Savorani; era presente inoltre Ermete Bartoli, creatore del parco geologico di San Potito.

Workshop. All'Ecomuseo di Villanova un incontro sul turismo responsabile

Sabato 12 Maggio 2018

All’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo domenica 13 maggio alle 9.30 si parlerà di come il recupero del Patrimonio Culturale possa proiettarsi in una forma dinamica e non statica di opportunità anche imprenditoriale e turistica, dando voce agli Operatori locali, veri protagonisti dei saperi esperienziali dei nostri territori di cui l’Ecomuseo si fa interprete.

Eventi. Meraviglie Segrete: un week end nel verde dei più bei cortili di Fusignano

Sabato 12 Maggio 2018

Anche quest’anno Fusignano aderisce a Meraviglie segrete, la manifestazione organizzata dall'associazione “Giardino e dintorni” che giunge quest’anno alla sesta edizione. Domenica 13 maggio ci sarà quindi l’ormai tradizionale pedalata alla scoperta delle “meraviglie segrete”, ovvero di tutti quei giardini che aderiscono all’iniziativa.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it