Giovedì 23 Maggio 2019

Spettacolo

Romagnoli Dop. Dal 23 maggio parte la web serie con Paolo Cevoli

Martedì 21 Maggio 2019
Paolo Cevoli - Romagnoli Dop

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Paolo Cevoli. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna. 

Teatro. Bagnacavallo, intitolata a Ebe Stignani la sala principale del Ridotto del Goldoni

Lunedì 20 Maggio 2019
Un'immagine della cerimonia con il figlio Dino Sciti e la nipote Diletta, il maestro Riccardo Muti e Cristina Mazzavillani

La sala principale del Ridotto del Goldoni di Bagnacavallo è stata intitolata a Ebe Stignani. La cerimonia, con lo scoprimento del medaglione in bronzo e della targa dedicati alla cantante lirica di origini bagnacavallesi, si è tenuta sabato 18 maggio alla presenza del figlio Dino Sciti e della nipote Diletta, della cantante lirica Wilma Vernocchi, di Arnaldo Castellucci della Pro Loco di Bagnacavallo e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Musica. Concerto di fine anno della scuola di musica Malerbi al Teatro Rossini di Lugo

Sabato 18 Maggio 2019
Gli studenti del Malerbi

Sabato 18 maggio alle 20.30 al teatro Rossini di Lugo si terrà il concerto di fine anno della Scuola di Musica Malerbi. Si tratta di un concerto aperto a tutta la cittadinanza in cui la scuola presenta al pubblico i suoi giovani talenti impegnati nelle diverse discipline, dalla musica classica a quella moderna, dai solisti all’orchestra fino alla musica d’insieme.

{data:spazio_pubblicitario}

Color Move & Color Schiuma Party. A Fusignano torna l'evento più colorato dell'anno

Sabato 18 Maggio 2019
Una foto delle passate edizioni

Partecipanti anche da fuori regione: dalla provincia di Pesaro Urbino un gruppo di ragazze festeggerà l’addio al nubilato

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, torna “Color Move & Schiuma Party” la corsa dei colori più partecipata della Bassa Romagna. All’evento festaiolo prendono parte intere famiglie e tanti giovani che durante il percorso vengono bersagliati da lanci di colore in polveri naturali. Tutto all’insegna del divertimento e dello sport all’aria aperta.

Voltana. "La Storia Siamo Noi", convegno recital in omaggio a Luigi Soldati

Venerdì 17 Maggio 2019
Omaggio a Luigi Soldati

Sabato 18 maggio alle ore 20.30 avrà luogo presso il Centro Sociale Ca’ Vecchia di Voltana di Lugo (Ra) il secondo evento 2019 della rassegna “La Storia siamo Noi". Tra passato e presente un territorio si racconta”, quest’anno giunta alla sua terza edizione; un ciclo di iniziative che intende ri-costruire di una memoria diffusa e condivisa del territorio della Bassa Romagna attraverso la sua storia, la sua arte e la sua cultura. In considerazione dell’argomento trattato, la serata viene realizzata in partneship con il TR3B, festival di poesia, teatro e canzone di Voltana giunto alla decima edizione.

Bagnacavallo. L'ultimo appuntamento della stagione al Ridotto è dedicato ai più piccoli

Venerdì 17 Maggio 2019
Il teatro del Drago, gran varietà dei burattini

Si avvia a conclusione il programma di eventi promosso dal comune di Bagnacavallo e l'Accademia Perduta/Romagna Teatri per celebrare la restituzione alla città del Ridotto del Teatro Goldoni che, dall’apertura del 7 aprile a oggi, ha ospitato oltre mille persone. Dopo undici serate di cultura, musica e teatro, domenica 19 maggio 2019 è infatti in programma l’ultimo appuntamento, dedicato ai più piccoli: dalle 16.30 il Teatro del Drago della storica famiglia Monticelli metterà in scena il Gran varietà dei burattini.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. Massa Lombarda: al Carmine va in scena il discusso “Saluti da Brescello”

Venerdì 17 Maggio 2019
Saluti da Brescello

L'opera ripercorre la vera vicenda del vigile urbano Donato Ungaro

Oggi, venerdì 17 maggio alle 21 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, andrà in scena il discusso spettacolo “Saluti da Brescello”, con la regia di Marco Martinelli e con Luigi Dadina e Gianni Parmiani. Sulla scena le statue di Peppone e Don Camillo, quelle che si fronteggiano a grandezza naturale in piazza Matteotti a Brescello, provincia di Reggio Emilia. 

Spettacoli. Al teatro comunale di Russi va in scena la favola di Speronella con IdeaDanza

Venerdì 17 Maggio 2019
Prove dello spettacolo "Speronella"

Sabato 18 e domenica 19 maggio, alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Russi, in Cavour 10, IdeaDanza presenterà lo spettacolo di danza di fine anno “Speronella”. La favola, dal titolo originale “Il fuso nero”, raccontata nella raccolta di “Fiabe di Romagna” a cura di Ermanno Silvestroni, sarà diretta da Patrizia Abbate.

Ingranaggi Festival. A Conselice le premiazioni di Eroi di Impresa e concerto dei Tropea

Venerdì 17 Maggio 2019
L'appuntamento a Sant'Agata sul Santerno di Ingranaggi Festival

Venerdì 17 maggio Ingranaggi Festival propone l’ultimo appuntamento, presso la CAB Massari di Conselice in via Coronella 165. Alle 19, la serata comincerà con la premiazione di Eroi d'Impresa, un progetto di proworking a cui hanno partecipato oltre 300 studenti di tutti gli Istituti Scolastici di secondo grado della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Lugo: il laboratorio del Liceo Classico va in scena al Rossini con “Le Baccanti”

Giovedì 16 Maggio 2019

Oggi, giovedì 16 maggio alle 20.45 gli alunni del liceo classico di Lugo porteranno sul palco del teatro Rossini la loro originale rilettura de “Le Baccanti” di Euripide. Lo spettacolo fa parte del progetto “Classici in scena”, che si svolge ogni anno dal 2013 al Liceo di Lugo, grazie al finanziamento del Rotary Club di Lugo e al patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

"Suono Antico" a Fusignano. La 24^ edizione della rassegna chiude con "Follie e furie del Barocco"

Giovedì 16 Maggio 2019
Joanna Dobrowolska

Ultimo appuntamento con la 24^ edizione di “Suono antico” a Fusignano al Museo Civico San Rocco (via Monti 5). Giovedì 16 maggio alle 21 conclude la rassegna “Follie e furie del Barocco” con Joanna Dobrowolska al violino e Valeria Montanari al clavicembalo su musiche di Corelli, Tartini, Scarlatti e Boniporti.

Casting a Ravenna. Cattleya cerca comparse per una serie Netflix ambientata sulla Riviera Romagnola

Mercoledì 15 Maggio 2019
Foto di repertorio

Le riprese verranno effettuate da giugno a primi di agosto a Ravenna, Cervia e Cesenatico

Si terrà a Ravenna, Sabato 18 Maggio, il casting per una importante serie televisiva prodotta da Cattleya e Netflix: si cercano "persone che possano interpretare figurazioni di età compresa tra i 30 ed i 70 anni di varie etnie, personalità e nazionalità europee". Le riprese verranno effettuate da giugno a primi di agosto 2019 nella Riviera Romagnola (Ravenna, Cervia e Cesenatico). 

{data:spazio_pubblicitario}

ScrittuRa Festival. Quasi un mese di appuntamenti tra Lugo, Bagnacavallo e Fusignano

Sabato 11 Maggio 2019
Un'immagine del pubblico allo ScrittuRa Festival dello scorso anno

È stato presentato il programma della sesta edizione di ScrittuRa festival, la rassegna che porta i grandi nomi della letteratura in Romagna dal 13 al 26 maggio, diventato un appuntamento fisso della primavera. Nel corso della conferenza stampa Matteo Cavezzali, direttore artistico del festival e i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni coinvolti, Fusignano, Bagnacavallo e Lugo, hanno illustrato il ricco cartellone di iniziative e presentato le location d’eccezione che ospiteranno le serate.

Teatro. Pamela Villoresi al Ridotto del Goldoni di Bagnacavallo con "La musica nell'anima"

Sabato 11 Maggio 2019
Pamela Villoresi

Gli eventi organizzati per celebrare la restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo vedranno protagonista – domenica 12 maggio alle 21Pamela Villoresi, voce recitante dello spettacolo La musica nell'anima, un ritratto – scritto da Maria Letizia Compatangelo - della grande Eleonora Duse, accompagnato da musiche della sua epoca eseguite al pianoforte da Marco Scolastra.

Musica sacra. Dopo Ravenna, anche Russi ospita il Coro della Cattedrale di Innsbruck

Sabato 11 Maggio 2019
Il coro della Cattedrale di Innsbruck è stato più volte a Ravenna e nel nostro territorio

Sabato 11 maggio a Ravenna e domenica 12 a Russi

Nel pomeriggio di oggi, sabato 11 maggio 2019, alle 17, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, nell’ambito della Rassegna corale di musica sacra, si esibirà il Coro della Cattedrale di Innsbruck, diretto da Christoph Klemm. Il Coro di Innsbruck è ormai di casa a Ravenna, essendo stato ospite più volte nella Chiesa dei Cappuccini e a Sant’Apollinare Nuovo dove ha eseguito il Requiem di Mozart con il Coro Ludus Vocalis di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Humor e beneficenza al Teatro Rossini con "Tutto incasinato" in memoria di Debora Righini

Giovedì 9 Maggio 2019

Il ricavato sarà destinato all’associazione Alzheimer di Lugo

In occasione dell’ottavo memorial “Debora Righini”, l’associazione lughese Dedalicious, in collaborazione con la compagnia teatrale “I mal accompagnati”, quest’anno approda a teatro con la rappresentazione della commedia “Tutto incasinato”. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio alle 21 al teatro Rossini di Lugo, con un esilarante spettacolo ricco di imprevisti.

A Lugo lo spettacolo omaggio ad Achille Campanile con "L’umorismo è il solletico al cervello"

Giovedì 9 Maggio 2019

Venerdì 10 maggio alle 21 al teatro “Sacro cuore” di Lugo, in via Emaldi 82, gli allievi del laboratorio teatrale dell’Università per adulti di Lugo presentano lo spettacolo “L’umorismo è il solletico al cervello”. Si tratta di un omaggio ad Achille Campanile, uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole.

Al Ridotto del Goldoni di Bagnacavallo lo spettacolo "La fantastica avventura del cinema itinerante"

Mercoledì 8 Maggio 2019
Cinemovel Mozambico

Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri, ideatori e fondatori di Cinemovel Foundation, raccontano, insieme al regista Andrea Basti, dal palcoscenico del Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo "La fantastica avventura del cinema itinerante": dalla stanzialità delle sale cinematografiche della Romagna ai percorsi nelle valli del Terzo Mondo o nelle terre delle mafie. L’appuntamento in programma oggi, mercoledì 8 maggio, alle ore 21, rientra nelle iniziative legate alla restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città, organizzate dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, grazie al sostegno di Deco Industrie, Gruppo Hera, cooperativa Zerocento, Unicredit, Agrisol, Confcommercio-Ascom Lugo, Cna, Confesercenti e Confartigianato.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Fusignano, al museo San Rocco il concerto "Chitarre allo specchio"

Mercoledì 8 Maggio 2019

Giovedì 9 maggio le chitarre di Donato D’Antonio e Tiit Peterson saranno protagoniste del nuovo appuntamento della rassegna del “Suono antico” di Fusignano al museo civico “San Rocco”, in via Monti 5. Dalle 21 è infatti in programma il concerto “Chitarre allo specchio”. D’Antonio e Peterson collaborano dal 2011. Hanno tenuto concerti in Estonia, Italia e Finlandia in occasione di festival e rassegne di musica classica e contemporanea, ricevendo notevoli attestazioni di stima dalla critica musicale. 

Bagnacavallo. Un laboratorio teatrale per il dialetto con La Rumagnôla

Martedì 7 Maggio 2019
La compagnia Rumagnola

Insèm par divartis. Dò seredi par e dialet è il titolo del laboratorio teatrale aperto a tutti che la Cdt La Rumagnôla di Bagnacavallo organizza in collaborazione con il centro sociale Amici dell’Abbondanza giovedì 16 e giovedì 23 maggio presso Palazzo Abbondanza.

Università per gli adulti. Al Sacro Cuore di Lugo lo spettacolo finale del laboratorio teatrale

Martedì 7 Maggio 2019

Martedì 7 maggio alle 21 al teatro “Sacro cuore” di Lugo, in via Emaldi 82, gli allievi del laboratorio teatrale dell’Università per adulti di Lugo presentano lo spettacolo “Ah beh… Sì beh!!!”.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Celebrazioni per Ridotto del Goldoni: in scena Voci e Suoni di Romagna

Martedì 7 Maggio 2019

Continuano le manifestazioni celebrative della restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo: martedì 7 maggio alle 21 l’attore Claudio Casadio (voce recitante), insieme al M° Stefano Nanni (pianoforte) e a Roberto Bartoli (contrabbasso), saranno protagonisti di Voci e suoni di Romagna, un viaggio poetico e musicale nato in Romagna e per la Romagna.

A Bagnacavallo e Villanova torna la Città dei Bambini dal 10 al 31 maggio

Lunedì 6 Maggio 2019

Anche quest’anno Bagnacavallo e Villanova si trasformano nella Città dei bambini, uno dei più importanti appuntamenti dell’anno dedicati ai più piccoli, con tante iniziative per coinvolgere e unire bambini, genitori, scuole e realtà del territorio.
A Villanova si festeggerà venerdì 10 maggio con un’intera giornata dedicata al diritto al verde e ai giochi all’aria aperta, mentre la Città dei bambini di Bagnacavallo, intitolata Giocare è una cosa seria, vedrà il momento cruciale giovedì 16 maggio con la festa in piazza della Libertà e numerose altre proposte dal 15 al 31 maggio.

Musica. La Piccola Orchestra Malerbi in concerto a Madonna delle Stuoie di Lugo

Domenica 5 Maggio 2019

Domenica 5 maggio alle 21 la Piccola Orchestra Malerbi si esibirà in occasione del tradizionale concerto primaverile alla chiesa dei Santi Simone e Giuda di Madonna delle Stuoie a Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Il 6 maggio a Palazzo Vecchio serata conclusiva del laboratorio musicale

Domenica 5 Maggio 2019
Anhtony Braxton

È in programma lunedì 6 maggio 2019, alle 21, presso la sala di Palazzo Vecchio, la serata conclusiva del laboratorio musicale Essenza 21, organizzato dal comune di Bagnacavallo e associazione Suburbia e dedicato alla notazione del XXI secolo. I musicisti partecipanti al laboratorio, condotti da Mauro Rolfini, eseguiranno alcuni brani dal repertorio del compositore e polistrumentista statunitense dedito prevalentemente al jazz Anthony Braxton.

Spettacoli. Al Cimitero monumentale di Lugo e di Fusignano va in scena "A funeral Tea Party"

Sabato 4 Maggio 2019

Dopo il fortunato debutto di metà aprile al teatro “Testori” di Forlì, la conferenza-spettacolo “Ciò che resta dei poeti. A funeral Tea Party”, approda sui suoi palcoscenici naturali, ovvero in quei “Musei a cielo aperto” che sono i “Cimiteri monumentali”. Il 5 maggio ed il 2 giugno lo spettacolo prodotto dal Centro Studi e Ricerche sui Linguaggi dello Spettacolo “Diego Fabbri” di Forlì sarà infatti ospite dell’originale rassegna promossa dai Comuni della Bassa Romagna per far conoscere i propri cimiteri costruendo una memoria diffusa e condivisa del territorio attraverso la sua storia, la sua cultura e la sua arte.

Musica. Zauli's Group and Other Friends a Passogatto di Lugo in concerto

Sabato 4 Maggio 2019

Sabato 4 maggio alle 20.30 nel circolo Arci di Passogatto di Lugo, in via Passogatto 10, è in programma il concerto di Zauli’s Group and other friends. Il gruppo, guidato da Pier Giacomo Zauli, proporrà una carrellata di successi della tradizione. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 333 2513259 (Ciro).

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo, spettacolo teatrale a sostegno del restauro delle lapidi di Palazzo Vecchio

Sabato 4 Maggio 2019
Un'immagine dello spettacolo Libera il tempo… Prova a sognare!

Sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 10 alle 12, alla sede della Pro Loco, via Mazzini a Bagnacavallo, si svolgerà la prevendita dei biglietti per lo spettacolo Libera il tempo… Prova a sognare! che andrà in scena domenica 5 maggio alle 20.45 al Teatro Goldoni. Lo spettacolo è promosso dalla Pro Loco di Bagnacavallo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione Entelechia, per sostenere la raccolta fondi per il restauro delle lapidi di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà.

Musica. Bagnacavallo, al Ridotto del Teatro Goldoni il concerto dell'ensemble Accademia Bizantina

Sabato 4 Maggio 2019
Delphine Galou e Ottavio Dantone dell'Accademia Bizantina

Le manifestazioni celebrative della restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo, dopo i primi appuntamenti dedicati prevalentemente al teatro, la poesia e la letteratura, si aprono, sabato 4 maggio alle ore 21, alla musica barocca con il concerto La porta del Paradiso, proposto dall'ensemble Accademia Bizantina, già protagonista della vita culturale della città con la rassegna “Bagnacavallo Classica” al Teatro Goldoni. 

Musei a Cielo Aperto. Parte la rassegna d'incontri, teatro e musica nei cimiteri della Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019

Da domani, sabato 4 maggio, torna in Bassa Romagna la rassegna “Musei a Cielo Aperto. Tra passato e presente un territorio si racconta” con visite guidate, percorsi tematici, letture, teatro, poesia e musica. Dopo il successo di pubblico e di critica delle edizioni precedenti (nel 2018 sono state sfiorate le 5.000 presenze), anche quest’anno la rassegna toccherà sei cimiteri del territorio bassoromagnolo: Sant’Agata sul Santerno, Fusignano, Lavezzola di Conselice, Bagnacavallo, Lugo e San Severo di Cotignola.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it