Domenica 30 Aprile 2017

Spettacolo

Lo spettacolo, con Paci alla tromba e Ottolini al trombone, fa parte del cartellone del Festival Crossroads

Oggi, domenica 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, il festival Crossroads torna al Teatro Comunale di Russi, sul cui palco (dalle ore 21) si intrecceranno gli ottoni di due esuberanti solisti, Roy Paci alla tromba e Mauro Ottolini al trombone.

Bagnacavallo, a Bottega Matteotti "Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni"

Sabato 29 Aprile 2017
Paola Sabbatani Trio

Stasera, 29 aprile alle 21, in via Matteotti 26 a Bagnacavallo. Offerta libera

La programmazione culturale curata dall'associazione Controsenso nella Bottega Matteotti di Bagnacavallo prosegue stasera, sabato 29 aprile, alle 21 con "Ta-pum. Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni..." assieme al Paola Sabbatani Trio.

Massa Lombarda: "Concerto di primavera" al Carmine con il coro Ettore e Antonio Ricci

Sabato 29 Aprile 2017

Sabato 29 aprile alle 21 un viaggio nel canto popolare dalle Alpi all’Etna

Sabato 29 aprile alle 21 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, si terrà il “Concerto di primavera” con il coro “Ettore e Antonio Ricci”, nell'ambito delle iniziative legate al 25 aprile, festa della Liberazione.

Fusignano, con il gruppo corale "A. Corelli" la musica fa viaggiare nelle più belle città europee

Venerdì 28 Aprile 2017

Oggi, Venerdì 28 aprile alle ore 21, a Fusignano, all’auditorium “Arcangelo Corelli” in vicolo Belletti 2, ci sarà il concerto di Primavera del gruppo corale “A. Corelli”, con la partecipazione del coro delle voci bianche.


Il 25 aprile è “Nel Senio della memoria”: la camminata della liberazione lungo il fiume

Martedì 25 Aprile 2017

Oggi martedì 25 aprile ci sarà la quattordicesima edizione della camminata sul fiume “Nel Senio della memoria”. Diciotto chilometri di teatro, musica e memoria, lungo un percorso che va da Cotignola ad Alfonsine. Quest’anno è stato realizzato un “Manifesto dei partigiani dell’accoglienza e dell’integrazione”, condiviso da tutti i promotori della camminata.

Presentata "Sull'argine", una canzone inedita che racconta il passaggio del fronte da Cotignola

Martedì 25 Aprile 2017

Oggi martedì 25 aprile, alla partenza da Cotignola della quattordicesima edizione della camminata "Nel Senio della memoria", è stata presentata "Sull'argine", una canzone inedita ispirata al passaggio del fronte da Cotignola.

Da venerdì 28 al Cinema Gulliver il film: Libere, disobbedienti, innamorate

Martedì 25 Aprile 2017

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio compreso, tutte le sere alle ore 21, il cinema Gulliver propone Libere, disobbedienti, innamorate, film al femminile che racconta la vita a Tel Aviv di tre giovani donne palestinesi ostinate e ribelli, che faranno fronte comune contro le discriminazioni culturali e di genere con cui sono costrette a misurarsi quotidianamente.

A Lugo Vintage Festival migliaia di visitatori

Lunedì 24 Aprile 2017

L’edizione primaverile dell’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo ha riempito le vie del centro il 22 e 23 aprile con bancarelle, mostre e iniziative

Soddisfazione del Consorzio AnimaLugo per la riuscita dell’edizione primaverile del “Lugo Vintage Festival”, che si è svolto sabato 22 e domenica 23 aprile. Migliaia di persone hanno riempito le strade e le piazze del centro per partecipare alla manifestazione che permette di fare un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento d’antan.

Vivaldi per l'ultimo appuntamento al Teatro Goldoni della I edizione di Bagnacavallo Classica

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi sabato 22 aprile alle ore 21 a Bagnacavallo ultimo appuntamento della prima edizione di Bagnacavallo Classica – Libera la musica, la stagione musicale del Teatro Goldoni di Bagnacavallo ideata da Accademia Bizantina, che per questo congedo propone un programma irresistibile, formato, come dice il primo violino Alessandro Tampieri, da «tre piccole perle e un gioiello». 

Il Festival Crossroads arriva al Teatro Comunale di Russi con due appuntamenti

Sabato 22 Aprile 2017
Francesco Cafiso - Foto di Rosellina Garbo

Domenica 23 aprile con “La Banda” di Francesco Cafiso e domenica 30 aprile con il “Penta Blues” di Roy Paci & Mauro Ottolini

Nel pieno della sua maratona primaverile, la diciottesima edizione del festival Crossroads arriva a Russi. Per due domeniche consecutive la kermesse musicale itinerante organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna sarà di casa al Teatro Comunale (con inizio dei concerti sempre alle ore 21).

Harry Allen e Andrea Pozza quartet feat. Alessandro Scala lunedì 24 aprile al Sax Pub Cafè di Lugo

Sabato 22 Aprile 2017

Parte lunedì 24 aprile dal Sax Pub Cafè di Lugo di Romagna il tour del pianista genovese Andrea Pozza con uno tra i maggiori esponenti del jazz a livello mondiale, il sassofonista Harry Allen, degno erede di giganti come Stan Getz o Lester Young. Per l’occasione con loro sul palco Stefano Senni al contrabbasso, Stefano Paolini e Alessandro Scala sax.

Ravenna Jazz, attesi in città i grandi miti del jazz, da Metheny a Cobham passando per Ribot

Venerdì 21 Aprile 2017
Billy Cobham

La 44esima edizione della manifestazione si svolgerà dal 5 al 14 maggio

È stata presentata oggi, con una conferenza stampa in municipio, la 44^ edizione del festival Ravenna Jazz, che si svolgerà dal 5 al 14 maggio portando nella città romagnola grandi miti del jazz crossover (Pat Metheny), della fusion (Billy Cobham), della scena alternativa newyorkese (Marc Ribot). Anche gli artisti più giovani in programma sono già in aria di celebrità, come la prodigiosa sassofonista Grace Kelly e la cantante Avery*Sunshine, mentre gli Istanbul Sessions faranno da ponte tra la scena musicale d’oltreoceano e quella mediterranea.

Fusignano: i Jean Fabry presentano il loro nuovo album “Se non vuoi perdere i pezzi”

Venerdì 21 Aprile 2017
I Jean Fabry

Appuntamento all’auditorium Arcangelo Corelli venerdì 21 aprile alle 21. Ingresso libero

Venerdì 21 aprile alle 21 i Jean Fabry saranno in concerto all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. Il gruppo, originario di Russi, presenterà il suo nuovo album “Se non vuoi perdere i pezzi”, prodotto per l’etichetta Brutture moderne. Il disco è una miscela di folk, pop, rock, elettronica e testi non sense.

"Ingranaggi musicali" alla terza edizione: musica e cultura nelle aziende del territorio

Giovedì 20 Aprile 2017

Ospiti Makai, I’m not a blonde, In.Versione Clotinsky, Bugo, Cosmetic e alcuni giovani illustratori

Torna anche quest’anno il progetto “Ingranaggi musicali”, che porterà cinque concerti in altrettante aziende del territorio. Luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi fruizione artistica per valorizzare, attraverso la musica, un’idea di impresa come luogo del lavoro e del mercato, ma anche dell’ispirazione e dell’innovazione. 

Lugo: secondo appuntamento con il “Lugo Music Fest”

Giovedì 20 Aprile 2017

Sabato 22 aprile si esibiscono i musicisti dell’Accademia Pianistica di Imola e l’orchestra “Scuola e musica” con gli allievi dell’Istituto Gherardi

Sabato 22 aprile alle 18, nell’aula magna della scuola “Silvestro Gherardi”, in via Taroni 4 a Lugo, è in programma “Otto stagioni”, il secondo appuntamento con Lugo Music Fest 1.0. Si esibiranno i solisti e l’ensemble del Dipartimento d’archi dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col maestro”. Si tratta, in tutto, di 17 musicisti provenienti da tutta Italia, compresi i due lughesi Matteo Penazzi al violino e Antonio Cortesi al violoncello, e dall’estero, come Albania e Spagna. 

Presentata a Bologna la seconda edizione di Purtimiro, il festival barocco di Lugo

Mercoledì 19 Aprile 2017
Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini

Con la direzione di Rinaldo Alessandrini. Tanto Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella, Caldara, Monteverdi e due intermezzi buffi. Dal 29 settembre al 15 ottobre 2017

È stata presentata oggi a Bologna la seconda edizione di Purtimiro che si terrà a Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. In programma dieci eventi dei quali due dedicati alla rilettura del genio di Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino). Poi i geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. 

La commedia dialettale "Gigion e va in ti fre'" a Fusignano al Teatro Moderno

Mercoledì 19 Aprile 2017

Giovedì 20 aprile alle 21 per la regia di Lino Costa a Fusignano

Giovedì 20 aprile 2017 alle 21 la Compagnia Dialettale Fusignanese presenta “Gigion e va in ti fre’”, tre atti di Bruno Marescalchi per la rassegna Teatro Dialettale al Teatro Moderno in Corso Emaldi 32 a Fusignano (RA).

Dal 21 al 23 l'Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco di Masiera tre giorni di festa

Martedì 18 Aprile 2017

Nell'ambito delle celebrazioni per il 25 aprile l'Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco di Masiera, dal 21 al 23 aprile, in collaborazione con l’Olmo e altre associazioni del territorio Anpi in Festa, una tre giorni di buon cibo, musica e parole sulla R-Esistenza in attesa del 25 aprile e della camminata sul Senio della Memoria organizzata come tutti gli anni da Primola.

Al Borgorosso di Bagnacavallo Giacomo Toni in concerto

Venerdì 14 Aprile 2017

Domani sabato 15 aprile il Borgorosso di Bagnacavallo presenta GIACOMO TONI in concerto alle ore 21. Giacomo Toni unisce idealmente e istintivamente un certo cantautorato, in gran parte ligure, degli anni ’60 e sue derivazioni moderne (Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Francesco Baccini), quello milanese colto irriverente dello stesso periodo (Giorgio Gaber e Enzo Jannacci) e il cantautorato italiano aromatizzato allo swing, da Fred Buscaglione a Sergio Caputo passando per Paolo Conte.

Lugo: i GB Project in concerto al Sax Cafè

Venerdì 14 Aprile 2017

Oggi, venerdì 14 aprile alle 22.15 al Sax Cafè di Lugo, in largo della Repubblica 4, si esibiscono i GB Project con Simone Zanchini. Sul palco saliranno Alessandro Scala al sax, Gilberto Mazzotti al piano, Piero Simoncini al contrabbasso, Michele Iaia alle percussioni e Simone Zanchini alla fisarmonica. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Jazzeventi e con il patrocinio del Comune di Lugo. 

Interesse per le mostre su Domenico Rambelli e sulle collezioni della Fondazione CReBML

Giovedì 13 Aprile 2017

Entrambe le mostre saranno aperte fino a domenica 23 aprile

Presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, in piazza Baracca 24, oltre alla mostra “Romagna monumentale. Domenico Rambelli, un maestro dell’espressionismo italiano”, promossa dal Comune di Lugo, prosegue anche l’esposizione delle “Collezioni della Fondazione” che raccoglie opere d’arte di proprietà dell’Ente, con particolare riguardo ai quadri dei pittori Giulio Avveduti, Gino Croari, Giulio Ruffini, Anacleto Margotti e di altri famosi artisti locali del secolo scorso.

Pasqua 2017 alle porte: in Riviera “prove generali” di stagione turistica

Giovedì 13 Aprile 2017
Mirabilandia

Con l’arrivo del weekend pasquale (15-17 aprile) la Riviera Romagnola, complice il bel tempo, fa le prove generali della stagione turistica: i parchi divertimento sono tutti pronti ad accogliere gli ospiti, gli stabilimenti balneari aprono gli ombrelloni, i ristoranti e bar allestiscono i loro dehors, verande e pedane all’aperto, e non c’è che l’imbarazzo della scelta, lungo i 110 km di costa e nell’entroterra, tra gli appuntamenti en plein air, da quelli legati alla tradizione pasquale a quelli sportivi.

A Cervia il 37° Festival Internazionale dell’Aquilone: oltre 200 aquilonisti provenienti da 30 Paesi

Mercoledì 12 Aprile 2017

Si terrà dal 21 aprile al 1° maggio lungo oltre un chilometro di spiaggia a Pinarella di Cervia - L’artista del vento Michel Gressier espone le sue opere negli spazi del Magazzino del Sale

Prima manifestazione al mondo dedicata all’arte eolica, fra i più longevi eventi del settore e declamato dall’americana Drachen Foundation di Seattle (la massima autorità nel campo degli aquiloni) come uno dei dieci festival da non perdere nel mondo, il Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia, organizzato da Artevento, presenta alla 37a edizione più di 200 Artisti del Vento provenienti da 30 Paesi dei 5 continenti, dal 21 aprile al 1° maggio.

Russi, la MM Contemporary Dance di Michele Merola danza sulle emozioni con "D'amore e d'ombra"

Martedì 11 Aprile 2017
"La metà dell'ombra"- foto di Roberto Pia

Questa sera, martedì 11 aprile 2017 alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Russi, doppia coreografia della compagnia di danza contemporanea

Questa sera, martedì 11 aprile, il Teatro Comunale di Russi (alle ore 20.45) ospita "D’amore e d’ombra", un ‘affresco in danza’ della realtà, composto da una doppia coreografia: "A cunzegna"  e "La metà dell’ombra". È una serata d’autore con una delle eccellenze del panorama contemporaneo italiano, la compagnia MM Contemporary Dance diretta dal coreografo  Michele Merola, che ci fa immergere nelle emozioni della danza.
   

"Serata indimenticabile" al Teatro Goldoni di Bagnacavallo per il concerto omaggio a Ebe Stignani

Lunedì 10 Aprile 2017

L'iniziativa ha chiuso i festeggiamenti per i 50 anni della Pro Loco. Tra gli ospiti della serata il maestro Riccardo Muti che ha parlato di cultura musicale in Italia

«È stata una serata indimenticabile per la Pro Loco di Bagnacavallo, che ha chiuso i festeggiamenti per i suoi 50 anni dalla fondazione realizzando un sogno, quello di riportare la lirica al teatro Goldoni.» Così il presidente della Pro Loco Arnaldo Castellucci commenta il concerto Omaggio a Ebe Stignani che il Goldoni di Bagnacavallo, esaurito in ogni ordine di posti, ha ospitato sabato 8 aprile.

Fulco Pratesi all'Ala D'Oro di Lugo per presentare "In nome del Panda"

Lunedì 10 Aprile 2017

In occasione del 50° anniversario del WWF il suo fondatore sarà questa sera a Lugo alle 21

In occasione del 50° anniversario del WWF Italia Fulco Pratesi, suo fondatore e presidente onorario, protagonista di 50 anni di battaglie in difesa della Natura racconta anche se stesso in un libro straordinario: “In nome del panda”. Lo farà lunedì 10 aprile nel corso della rassegna culturale Caffè Letterario all’Ala D’Oro, alle 21.

A Lugo uno spettacolo in dialetto per raccontare la Passione Di Cristo

Lunedì 10 Aprile 2017

Lunedì 10 aprile alle 20.30 nel sagrato della Chiesa del Carmine di Lugo va in scena “Chi che starà a udì e ad ascultè?”. Paolo Parmiani racconterà l'antica Passione di Cristo in dialetto romagnolo, “come quando la notte era illuminata dalle fiaccole e il popolo ascoltava la lingua del cuore nel respiro poetico, nei versi irsuti e teneri che accompagnano Gesù”.

Al Goldoni di Bagnacavallo approdano le acrobatiche riflessioni sul colore di "Toren"

Lunedì 10 Aprile 2017

Lo spettacolo, in scena martedì 11 e mercoledì 12 aprile, vedrà esibirsi gli acrobati, artisti e performers del gruppo Sonics

Martedì 11 e mercoledì 12 aprile (ore 21) Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospiterà per la prima volta gli Acrobati Sonics con la loro nuova avventura acrobatica dal titolo Toren, show fortemente visuale e ricco di nuove sperimentazioni sceniche e acrobatiche. Presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo e attualmente impegnato in un tour nazionale da “tutto esaurito”, Toren è un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza.

Russi, al Comunale va in scena "D'amore e d'ombra" della MM Contemporary Dance

Lunedì 10 Aprile 2017
Foto Roberto Pia

Una serata d’autore con una delle eccellenze del panorama contemporaneo italiano, la compagnia MM Contemporary Dance diretta dal coreografo Michele Merola, per immergersi nell’emozioni della danza. Martedì 11 aprile il Teatro Comunale di Russi (ore 20.45) ospita D’amore e d’ombra, un ‘affresco in danza’ della realtà, composto da una doppia coreografia A cunzegna e La metà dell’ombra.

72° anniversario della Liberazione di Cotignola, in scena al Binario "Aviés. Pedalate nella Memoria"

Lunedì 10 Aprile 2017

Nello spettacolo di Eugenio Sideri le storie di partigiani e staffette della Romagna

Lunedì 10 aprile alle 21, il teatro Binario di Cotignola ospiterà lo spettacolo Aviés. Pedalate nella Memoria di Eugenio Sideri.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it