Mercoledì 23 Agosto 2017

Spettacolo

Ad Alfonsine la musica pop jazz degli zanca quartet

Mercoledì 23 Agosto 2017
Zanca quartet

Mercoledì 23 agosto concerto del quartetto italiano con la rivisitazione di brani italiani e non

Mercoledì 23 agosto alle 21.15 l’atmosfera pop jazz degli Zanca Quartet arriva ad Alfonsine, nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza. Il quartetto propone musica jazz con un po’ di pop, attraverso rivisitazioni di brani commerciali della scena italiana e internazionale.

Grande successo per i Buskers a Lugo: oltre diecimila persone nelle vie e piazze del centro

Martedì 22 Agosto 2017
I musicisti sono arrivati da una decina di Paesi portando suoni e melodie di tutto il mondo

Il sindaco Ranalli: "orgogliosi di ospitare una tappa di questa straordinaria kermesse"

Il Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale dedicata ai musicisti di strada, è tornato con successo, per il quinto anno consecutivo, a Lugo. Per tutta la sera di lunedì 21 agosto oltre 10mila turisti e cittadini hanno infatti animato la tappa lughese del festival, riempiendo le strade e le piazze del centro storico.

Bagnacavallo Festival, una serata con le marionette: "Storie appese a un filo"

Martedì 22 Agosto 2017

Il Bagnacavallo Festival dedica la serata di martedì 22 agosto ai bambini e alle loro famiglie. Alle 21, nella piazzetta del Carmine All’InCirco proporrà Storie appese a un filo, spettacolo di marionette a fili di e con Gianluca Palma e Maria Sole Brusa, in collaborazione con Fole e Burattini 2017, Teatro del Drago.

Matteo Renzi per la prima volta da segretario alla festa del PD al Pala De André

Lunedì 21 Agosto 2017

Non ancora fissata la data, ma appare certa la sua presenza

Venerdì 25 agosto prende il via nell'area del Pala De André la Festa Provinciale de l’Unità di Ravenna che proseguirà fino all'11 settembre. Come tutti gli anni, la festa del PD "sancisce" in qualche modo la chiusura dell'alta stagione al mare e il ritorno in città e rappresenta anche l'apertura della fase politica post-ferragostana. E quest'anno, per la prima volta da quando è ai vertici del PD, Matteo Renzi sarà della partita.

Bagnacavallo al cinema, ultime nove serate di programmazione: i titoli

Lunedì 21 Agosto 2017

Ultime nove serate e ultimi cinque titoli per l'edizione 2017 della rassegna Bagnacavallo al cinema, che dopo 83 giorni consecutivi di programmazione e 55 film si concluderà mercoledì 30 agosto. Come da tradizione la rassegna è stata dedicata al cinema di qualità italiano e straniero e agli incontri con gli autori.

Bagnacavallo Festival: doppio appuntamento tra poesia e marionette

Domenica 20 Agosto 2017

Inizio di settimana con due nuovi appuntamenti per il Bagnacavallo Festival, il primo con la poesia, il secondo con le marionette. Domani 21 agosto è in programma Poesie dal mondo, ideato e organizzato dal Coordinamento per la pace di Bagnacavallo. Martedì 22 nella piazzetta del Carmine All’InCirco presenterà Storie appese a un filo, spettacolo di marionette a fili.

Venti artisti del Ferrara Buskers festival si esibiscono il 21 agosto nel centro di Lugo

Venerdì 18 Agosto 2017
Esibizione di un gruppo di buskers a Lugo

Lunedì 21 agosto venti "artisti di strada" del Ferrara Buskers Festival provenienti da tutto il mondo si esibiscono nel centro di Lugo a partire dalle 21. Si tratta della trentesima edizione della kermesse ferrarese, che per il quinto anno consecutivo - da quando il Festival si è trasformato in un “tour” - fa tappa anche a Lugo: la città a cui si ispira l'edizione 2017 è New York.

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

“Neruda” e “Moonlight” il 18, 19 e 20 agosto a Bagnacavallo al cinema

Giovedì 17 Agosto 2017
Bagnacavallo al cinema

Due pellicole internazionali caratterizzano il fine settimana 18-20 agosto della rassegna Bagnacavallo al cinema. Il 18 e 19 agosto al cineparco delle Cappuccine verrà infatti proiettato Neruda di Pablo Larraín, sulla vita del grande poeta cileno premio Nobel per la Letteratura, mentre domenica 20 (in replica lunedì 21) sarà la volta di Moonlight di Barry Jenkins, film vincitore di tre Oscar che narra la storia di un ragazzo nero omosessuale in una Miami difficile.

Bagnacavallo Festival prosegue con i burattini del Teatro Medico Ipnotico

Giovedì 17 Agosto 2017

Questa sera, giovedì 17 agosto alle 21 in piazzetta del Carmine

Dopo il concerto del gruppo Giamadani, ospitato il 9 agosto nel giardino di casa Brunetti-Morigi a Villanova e affollatissimo nonostante il gran caldo, il Bagnacavallo Festival torna con un appuntamento dedicato in particolare ai bambini e alle loro famiglie. Giovedì 17 agosto alle 21, nella piazzetta del Carmine di Bagnacavallo, il Teatro Medico Ipnotico proporrà infatti Verdi!, spettacolo di burattini tradizionali in collaborazione con la rassegna Fole e Burattini 2017 a cura di Teatro del Drago.

Massa Lombarda: da Fellini ai marziani a Roma, Ennio Faiano protagonista al Vecchio Lavatoio

Mercoledì 16 Agosto 2017
Ennio Flaiano con Fellini e la Ekberg

Mercoledì 16 agosto alle 21 ultimo appuntamento con il Piccolo festival della narrazione

Ultimo appuntamento a Massa Lombarda con il “Piccolo festival della narrazione”, al vecchio lavatoio di via Imola. Il 16 agosto alle 21 ci sarà una serata dedicata a Ennio Flaiano con “Da Fellini ai marziani a Roma”. Durante la serata ci sarà la proiezione de L’uomo segreto (2003) di Nino Bizzarri, documentario sul grande pensatore e umorista Ennio Flaiano che ha avuto un’unica proiezione al Festival di Venezia nel 2003. A introdurre la serata saranno Andrea Bruni e lo scrittore Carlo Lucarelli.

"Medley Experience" della band Rockin' 1000 a Courmayeur: il video

Lunedì 14 Agosto 2017

La rock band più grande del mondo stupisce ancora

Per due giorni il Monte Bianco a Courmayeur è stato il palcoscenico della nuova impresa dalla rock band Rockin' 1000: un concerto con 1200, tra musicisti e cantanti, per 'Tender' dei Blur e "Medley Experience", un concentrato di 15 brani rappresentativi del genere. Ora è online il video. Da non perdere!

Lugo Cinema Estate, in arrivo la proiezione gratuita di “The accountant”

Lunedì 14 Agosto 2017

Gli inganni di The accountant e la commedia Il medico di campagna sono i protagonisti dei prossimi appuntamenti con la rassegna cinematografica Lugo Cinema Estate 2017, in programma fino al 27 agosto nell’Arena parco del Lago nell’area interna del Crai Esseci, in via Quarantola.

Russi, per la rassegna "Mirar le stelle" concerto del Coro Calamosca Mariani di Ravenna

Domenica 13 Agosto 2017

Nell'ambito della manifestazione "Mirar le stelle", domenica 13 agosto 2017 alle ore 21 nella chiesa adiacente Palazzo San Giacomo di Russi, il Coro Calamosca Mariani di Ravenna eseguirà un concerto di musica lirica con musiche di Verdi, Franck, Faurè, Caccini, Mascagni, Puccini.

Buon compleanno Milano Marittima: il 14 agosto tradizionale concerto in Rotonda Primo Maggio

Domenica 13 Agosto 2017
Il compleanno di MiMa nel 2015 con Arrigo Sacchi

Sarà premiato il cantante Piero Focaccia, che ha celebrato l'estate con l'indimenticato brano “Stessa spiaggia, stesso mare”

Ritorna puntuale, come ogni anno il 14 agosto, il concerto dedicato al Compleanno di Milano Marittima nel giorno della sottoscrizione, avvenuta appunto il 14 agosto 1912, della convenzione fra la Soc. Milano Marittima, voluta da Giuseppe Palanti, ed il Comune di Cervia.

All'Arena di Massa Lombarda l'ultimo film di Tim Burton

Sabato 12 Agosto 2017

Lunedì 14 e martedì 15 agosto sarà proiettato Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

La rassegna cinematografica "Arena In Massa” di Massa Lombarda continua anche a Ferragosto con il film di Tim Burton Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. Ancora una volta l’appuntamento è nel giardino del Museo della frutticoltura “Adolfo Bonvicini”, in via Amendola 40.

Lugo cinema estate, arrivano “Moonlight” e “Snowden” all’Arena parco del Lago

Giovedì 10 Agosto 2017

Le proiezioni hanno inizio alle 21.15. Il costo dei biglietti è di 6 euro (ridotto 4,50 euro), oppure 22 euro per cinque proiezioni

Un film premio Oscar accompagna i nuovi appuntamenti con la rassegna cinematografica Lugo Cinema Estate, in programma ancora nell’Arena parco del Lago, nell’area interna del Crai Esseci, in via Quarantola.

Russi: Quarto appuntamento del Festival "I luoghi dello Spirito e del Tempo"

Giovedì 10 Agosto 2017
Foto di Chiara Dionigi

“Anonima frottolisti”: nel nome insolito di questo ensemble è compreso il programma musicale di questo gruppo di musicisti umbri, specializzati nel repertorio della musica medievale e rinascimentale e sempre alla ricerca di nuovi spunti e nuovi repertori che si esibiranno domani 11 agosto alla Chiesa di Palazzo S. Giacomo a Russi.

Lugo cinema estate, giovedì 10 agosto proiezione gratuita di “Sully”

Martedì 8 Agosto 2017

Le proiezioni hanno inizio alle 21.15. Il costo dei biglietti è di 6 euro (ridotto 4,50 euro), oppure 22 euro per cinque proiezioni

Giovedì 10 agosto ritorna la serata a ingresso gratuito (offerta da Unitec) con Sully, film con la regia di Clint Eastwood. La pellicola racconta la storia vera di Chesley "Sully" Sullenberger, pilota di aerei che il 15 gennaio 2009 effettua un atterraggio di emergenza sul fiume Hudson con 155 passeggeri a bordo. Nonostante l’opinione pubblica lo ritenga un eroe, viene messo sotto inchiesta perché accusato di non aver seguito il protocollo.

Bagnacavallo al cinema, questa settimana apre la rassegna Toni Servillo in "Lasciati andare"

Martedì 8 Agosto 2017

Pellicole italiane, francesi e israeliane saranno protagoniste questa settimana della rassegna Bagnacavallo al cinema al cineparco delle Cappuccine. Oggi e domani, martedì 8 e mercoledì 9 agosto è in programma "Lasciati andare" di Francesco Amato. Toni Servillo è Elia Venezia, psicanalista di mezza età che tiene tutti a distanza.

A Villanova di Bagnacavallo i canti e le improvvisazioni musicali della tradizione balcanica

Martedì 8 Agosto 2017
Il terzetto che compone il gruppo Gjamadani

Mercoledì 9 agosto, terzo appuntamento del cartellone di Bagnacavallo Festival con il gruppo Gjamadani

Bagnacavallo Festival si sposta a Villanova per il suo terzo appuntamento, in programma mercoledì 9 agosto alle 21.30. Nel giardino di casa Brunetti, in via Petrarca 30, il gruppo Gjamadani proporrà un viaggio in musica tra malinconiche melodie e travolgenti balli della tradizione balcanica.

"Bagnacavallo Festival", ancora sette appuntamenti tra cultura, musica e spettacolo

Lunedì 7 Agosto 2017

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera, a esclusione dell'appuntamento del 21 agosto che è a partecipazione gratuita

Entrato ormai a pieno titolo tra gli eventi estivi più seguiti del territorio, il Bagnacavallo festival prosegue fino al 31 agosto con la sua sesta edizione, che anche quest'anno ha proposto nove appuntamenti di cultura, musica e spettacolo.

Russi ospiterà la XVIII edizione di “Notte sotto le stelle: musica e poesie”

Lunedì 7 Agosto 2017

Oggi lunedì 7 agosto, alle ore 21.00, il Giardino della Rocca “Terzo Melandri” di Russi ospiterà la XVIII edizione di “Notte sotto le stelle: musica e poesie”. Lo spettacolo poetico-musicale è promosso dall’Associazione Culturale “Ettore Masoni” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Russi, in collaborazione con Capit Ravenna, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese e Franco Ferruzzi Uova.

Cotignola: in piazza “volano” i giovani talenti con la seconda edizione di Gold Studios Nightfly

Sabato 5 Agosto 2017

Sabato 5 agosto, dalle 20

Sabato 5 agosto dalle 20 si svolgerà la seconda edizione di Gold Studios Nightfly, una serata dedicata ai giovani talenti organizzata dall’associazione Acropolis, con il patrocinio del Comune di Cotignola. L’iniziativa sarà caratterizzata dalle esibizioni di giovani artisti che hanno partecipato alle selezioni di talent show, locali e nazionali. Il pubblico potrà conoscere brani inediti e ascoltare cover di canzoni famose, rigorosamente dal vivo.

"Sere d'estate" al Centro Porta Nova di Russi, arrivano i burattini del Teatro dell'Aglio

Sabato 5 Agosto 2017

Anche quest’anno, nei mesi di luglio e agosto, il Centro Sociale Culturale Porta Nova propone un calendario di appuntamenti estivi che si terranno nella sede di via Aldo Moro, 2/1, con ingresso dall’area verde Falcone-Borsellino. Inizio eventi alle 21. Sabato 5 agosto l'appuntamento è con i burattini del Teatro dell’Aglio, che propongono lo spettacolo "Sganapino e lo scheletro"    

Lugo, un nuovo abbraccio ai musicisti di strada del Ferrara Buskers Festival

Venerdì 4 Agosto 2017
Nel 2015 il Buskers Festibal fece registrare il pienone a Lugo

La città di Baracca torna ad ospitare lunedì 21 agosto il festival internazionale. Venti i gruppi e gli artisti protagonisti nella tappa lughese, presentata quest'oggi

Il Ferrara Buskers Festival arriva a Lugo lunedì 21 agosto. La rassegna internazionale del musicista di strada è attesa per le strade del centro a partire dalle 21 con cento artisti provenienti da tutto il mondo. La città a cui si ispira questa edizione è New York: gli artisti selezionati quest’anno si sono tutti esibiti nella Grande mela o hanno comunque un forte legame artistico con essa.

La rassegna "Burattini alla riscossa" approda a Russi

Venerdì 4 Agosto 2017
I burattini di Massimiliano Venturi regaleranno un'ora di intrecci, risate e lazzi

Dopo il gran finale per gli appuntamenti a Fornace Zarattini, la rassegna prosegue il suo itinerario in Provincia

Si è concluso con il tutto esaurito, e con uno spettacolo che il pubblico ha indicato con entusiasmo tra i più graditi della stagione in corso, il programma dell'Arena Estiva di Valtorto a Fornace Zarattini: una platea gremita e festante ha infatti assistito con viva partecipazione, da parte degli spettatori di tutte le età, allo spettacolo Sganapino al mare, del burattinaio bolognese Riccardo Pazzaglia.

Lugo: arriva la “Pavaglione Beerfest”, la prima festa internazionale della birra

Giovedì 3 Agosto 2017

Appuntamento da giovedì 3 a sabato 5 agosto con tre giorni di musica e gastronomia

I Daran

Da giovedì 3 a sabato 5 agosto dalle 19 arriva a Lugo, in piazza Mazzini, il “Pavaglione Beerfest”, la prima festa internazionale della birra. All’interno del Pavaglione in programma tre giorni in compagnia di birra, musica e gastronomia. Protagoniste dell’evento le birre artigianali di tre città gemellate con Lugo: Kulmbach in Germania, considerata la capitale della birra bavarese, Nervesa della Battaglia (Tv) e Wexford in Irlanda.

L'indie-folk di Vanessa Peters ad Alfonsine per Strade Blu

Giovedì 3 Agosto 2017
Vanessa Peters

Stasera, giovedì 3 agosto, alle 21.30

Vanessa Peters, una delle beniamine americane per l'indie-folk, torna in Italia per la promozione dell'ultimo lavoro "The Burden of Unshakeable Truth", il suo decimo album di una carriera che l'ha portata a suonare oltre 1000 concerti e ad essere candidata come "Best Folk Artist" dal Dallas Observer. Questa sera, giovedì 3 agosto alle 21.30 farà tappa ad Alfonsine, nel Giardino della Biblioteca, per il Festival Strade Blu e Strade Blu Factory, in collaborazione con Rassegna Pensiero, Narrazione e Voce.

Festival I luoghi dello Spirito e del Tempo: a Bagnacavallo l'Ensemble Inchordis

Giovedì 3 Agosto 2017
Il Trio Inchordis

Il mandolino non è sempre stato quello che conosciamo oggi, legato nell'immaginario a Napoli e alla musica del Sud Italia: esisteva in precedenza un tipo di mandolino, con tutt'altra struttura e letteratura. Nel concerto di stasera, giovedì 3 agosto alle 21, nella chiesa del Suffragio a Bagnacavallo, si potrà ascoltare la musica di colui che è considerato l'”inventore” del mandolino napoletano, o per meglio dire il primo a scrivere per questo nuovo strumento: Giovanni Battista Gervasio.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it