Lunedì 23 Ottobre 2017

Spettacolo

Sabato prossimo, il 28 ottobre, scattano a Ravenna GialloLuna NeroNotte e il Ravenna Nightmare Film Fest, le rassegne di letteratura e cinema di genere, con tanti eventi, incontri e iniziative. L’horror, il noir e il dark da una parte; il giallo e il thriller dall’altra. Ravenna Nightmare Film Fest, ovvero l'appuntamento più importante in Italia per gli appassionati di cinema di genere, e GialloLuna NeroNotte, la rassegna di letteratura gialla e noir, giunte entrambe al 15° anno, per il secondo anno di fila uniscono le loro forze e consolidano la loro collaborazione, procurando alla città di Ravenna e agli ospiti nove straordinari giorni di brividi.

Comaschi e Ciabatta in "Secondo lui, l'amore ai tempi del valzer", evento speciale a GiovinBacco

Sabato 21 Ottobre 2017

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

Alberto Lombardi, Enrico Milanesi e Pierangelo Mugavero in concerto al Salone estense di Lugo

Sabato 21 Ottobre 2017

Domenica 22 ottobre alle 17.30

Domenica 22 ottobre alle 17.30 si esibiranno nel Salone Estense della Rocca di Lugo Alberto Lombardi, Enrico Milanesi e Pierangelo Mugavero, proponendo al pubblico una serata dedicata alla chitarra acustica. I tre "fingerstylers" italiani, che suoneranno per la prima volta insieme, sono stati selezionati tra oltre mille chitarristi da tutto il mondo da Tommy Emmanuel per partecipare al "Guitar master 2016". 

Bagnacavallo, riparte la rassegna di cinema invernale "Cinema di Palazzo Vecchio"

Venerdì 20 Ottobre 2017

Prende il via venerdì 20 ottobre la quinta edizione della rassegna di cinema invernale Cinema di Palazzo Vecchio, gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune di Bagnacavallo. La rassegna si svilupperà lungo l’arco di sei mesi, fino a metà aprile 2018, per un totale di ventisei fine settimana e oltre cento giorni di programmazione con più di cinquanta film.

Lugo: in scena lo spettacolo dialettale “Te noi pinsè. Viv la tu vida” al centro sociale Il Tondo

Venerdì 20 Ottobre 2017
Compagnia Piccolo teatro Città di Ravenna

Lo spettacolo della Compagnia Piccolo teatro Città di Ravenna è in programma per venerdì 20 ottobre alle 21

Oggi, venerdì 20 ottobre, nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo - in via Lumagni 32, la Compagnia Piccolo teatro Città di Ravenna mette in scena alle 21 "Te noi pinsè. Viv la tu vida", tre atti di Bruno Gondoni con la regia di Giordano Pinza. Lo spettacolo fa parte del programma della 21esima edizione de “I vènar de Tônd”, la rassegna di teatro dialettale.

Bagnara di Romagna: nuovo concerto lirico all’auditorium parrocchiale

Venerdì 20 Ottobre 2017

Domenica 22 ottobre alle 16 a Bagnara di Romagna, nell’auditorium parrocchiale di via Camangi, ci sarà un concerto lirico organizzato dal Comitato mascagnano “Amici della lirica”. Il cast è costituito dai soprani Luciana Pansa e Paola Tiraferri, dal tenore Luca Bersani e dal baritono Askar Lashkin; maestro concertatore Enrico Zucca, presenta Mattia Galli. Il costo del biglietto è di 15 euro. È necessaria la prenotazione chiamando i numeri 0545 76131 o 333 9979488. Il concerto è organizzato con il patrocinio del Comune di Bagnara di Romagna.

Fusignano: al via la stagione dell’auditorium Corelli con la rassegna musicale e pianistica

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21 e il costo dell'ingresso è di 7 euro per tutti gli eventi, ad esclusione del concerto inaugurale degli Extraliscio che è gratuito

Comincia venerdì 20 ottobre la stagione dell’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano. In calendario due rassegne, musicale e pianistica, in programma fino a dicembre nella sede dell’auditorium, in vicolo Belletti 2. Per “Certe notti”, rassegna musicale, si inizia il 20 ottobre con l’esibizione degli Extraliscio Grande Orchestra, con la musica di Mauro Ferrara (voce storica della Romagna), Moreno “il Biondo” Conficconi al clarinetto, sax e voce e Mirco Mariani, polistrumentista, autore e compositore.

La storia giudiziaria di Enzo Tortora rivive in una serata al Goldoni di Bagnacavallo

Martedì 17 Ottobre 2017
Enzo Tortora

Appuntamento venerdì 20 ottobre alle 19 con la presentazione del libro "Lettere a Francesca" e alle 21 con il recital "Enzo Tortora, storia di un galantuomo"

Una serata per non dimenticare una vicenda giudiziaria, quella di Enzo Tortora, vittima e simbolo della “giustizia spettacolo” tuttora attuale. Venerdì 20 ottobre al Teatro Goldoni di Bagnacavallo la Camera Penale della Romagna propone una serata dedicata al “processo Tortora” arrestato nel 1983 con l'accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico, assolto, quattro anni dopo, in via definitiva, dalla Corte di Cassazione.

Andrea Scanzi apre la stagione teatrale al Masini di Faenza con "Eroi. Storie emblematiche di sport"

Lunedì 16 Ottobre 2017
Il giornalista e scrittore Andrea Scanzi

Lo spettacolo/monologo è in programma per martedì 17 ottobre alle ore 21

Con il debutto del ri-allestimento di "Eroi. Storie emblematiche di sport" Andrea Scanzi aprirà la nuova stagione teatrale 2017/2018 del Masini di Faenza. Ospite in città già da qualche giorno, il celebre giornalista e scrittore sta provando e mettendo a punto lo spettacolo / monologo, con la regia di Angelo Generali, che presenterà al pubblico martedì 17 ottobre alle ore 21.

“Et voilà”… al Teatro Binario di Cotignola riparte il laboratorio teatrale rivolto agli adulti

Domenica 15 Ottobre 2017

Martedì 17 ottobre alle 20.30 la prima lezione del nuovo percorso

Con l’arrivo della stagione invernale riprende l’intensa attività laboratoriale al Teatro Binario di Cotignola. Al via il 17 ottobre, con una lezione di prova: “Et voilà” è la proposta di laboratorio teatrale dedicata agli adulti, ideata e organizzata dall’Associazione Cambio Binario, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. 

Domenica 15 ottobre cala il sipario su Purtimiro atto secondo al Rossini di Lugo

Sabato 14 Ottobre 2017

Tre gli appuntamenti di un'intensa giornata, protagonista Rinaldo Alessandrini

Domani domenica 15 ottobre al Teatro Rossini si conclude il festival barocco Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini: alle ore 16 replica del “Dittico Buffo” Ristori-Orlandini con la regia di Walter Le Moli, alle 20.30 omaggio a Claudio Monteverdi nel 450° della nascita con un'ampia antologia dal Primo all'Ottavo libro dei madrigali. Il Concerto Italiano è diretto da Rinaldo Alessandrini. Aperitivo-buffet barocco fra i due spettacoli. 

Purtimiro: “Aperitivo con Buffet” fra una rappresentazione e l'altra domenica 15 ottobre

Venerdì 13 Ottobre 2017

All'Hotel San Francisco aperitivo con buffet riservato a chi vedrà i due ultimi spettacoli delle Feste Musicali intorno all'Opera Barocca

Purtimiro, le Feste Musicali intorno all'Opera Barocca stanno per concludersi. Domenica 15 ottobre c'è il gran finale, con due eventi in giornata al Teatro Rossini, il primo alle ore 16 con la replica del “Dittico Buffo” dei due intermezzi di Ristori (Fidalba e Artabano) e Orlandini (Serpilla e Bacocco) con l'apprezzata regia di Walter Le Moli, il secondo alle 20.30 con il concerto celebrativo per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi dal titolo “Dalla Prima alla Seconda Pratica-Monteverdi 450” con il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini.

Lugo: ai Vènar de Tônd va in scena “Pipinè: storia d’un buratè”

Venerdì 13 Ottobre 2017
Gli Amici del Teatro di Cassanigo

Venerdì 13 ottobre va in scena lo spettacolo della compagnia Amici del teatro di Cassanigo

Proseguono gli appuntamenti con “I vènar de Tônd”, la rassegna di teatro dialettale ospitata nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo, in via Lumagni 32, a Lugo. Venerdì 13 ottobre alle 21 la compagnia Amici del teatro di Cassanigo si esibirà in Pipinè: storia d’un buratè, commedia in due tempi in dialetto romagnolo con la regia di Alfonso Nadiani.

"ImagInAction": al via a Cesena il festival internazionale del videoclip con tanti ospiti Vip

Venerdì 13 Ottobre 2017
Arisa

Si svolgerà da oggi, 13 ottobre, al 15: ospiti della prima giornata saranno Michele Bravi, Arisa, Carmen Consoli e Antonello Venditti

Ai nastri di partenza "ImagInAction", il festival internazionale del videoclip che si svolgerà a Cesena da oggi, 13 ottobre, al 15 ottobre, per iniziativa di Daimon Film, con la collaborazione del Comune di Cesena e della e Regione Emilia-Romagna e con il supporto di FIMI e SCF. 

“Et voilà”… al Teatro Binario di Cotignola riparte il laboratorio teatrale rivolto agli adulti

Venerdì 13 Ottobre 2017

Martedì 17 ottobre alle 20.30 la prima lezione del nuovo percorso

Con l’arrivo della stagione invernale riprende l’intensa attività laboratoriale al Teatro Binario di Cotignola. Al via martedì 17 ottobre, con una lezione di prova, “Et voilà” la proposta di laboratorio teatrale dedicata agli adulti, ideata e organizzata dall’Associazione Cambio Binario, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. Per partecipare non è richiesta esperienza ma solo disponibilità a sperimentare.

Bagnacavallo: il jazz del "Retriò swingin' project" venerdì 13 ottobre sarà a Bottega Matteotti

Giovedì 12 Ottobre 2017
Retriò swingin' project

Dopo le storie romagnole narrate da Giuseppe Bellosi, domani, venerdì 13 ottobre alle 21 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo sarà protagonista il jazz con sfumature gitane. Durante il prossimo appuntamento culturale organizzato dall'associazione Controsenso, infatti, Claudio Olivieri e Emiliano Battistini alla chitarra e Francesco Pesaresi al contrabbasso presenteranno il loro Retriò swingin’ project. 

Con l'omaggio a Mina prende il via la nuova edizione dei concerti al Teatro Moderno di Fusignano

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Cristina Di Pietro è salita alla ribalta con la partecipazione a The Voice of Italy

Il primo dei tre appuntamenti della rassegna "Un paese che suona" è per venerdì 13 ottobre alle 21 con la cantante riminese Cristina Di Pietro e il suo tributo alla "tigre di Cremona"

Con gli appuntamenti della rassegna musicale “Un paese che suona” si apre la stagione 2017/2018 del Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32. Venerdì 13 ottobre si terrà il primo concerto con l’esibizione della cantante riminese Cristina Di Pietro, conosciuta oggi dal grande pubblico per la sua recente partecipazione a The Voice of Italy su Rai 2.

Stagione teatrale di Russi: in scena l’Eden ritrovato di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Martedì 10 Ottobre 2017

A 350 anni dalla sua prima pubblicazione, il Paradiso Perduto di John Milton approda sul palcoscenico di Russi nella rilettura di Bucci-Sgrosso delle Belle Bandiere. Qual è il nostro paradiso perduto? E come lo abbiamo perduto? Del 1667, il poema epico di Milton racconta l’episodio biblico della tentazione di Adamo ed Eva a opera di Satana, la cacciata dal giardino dell’Eden e la caduta dell’uomo. Oggi Elena Bucci e Marco Sgrosso portano in scena al Teatro Comunale di Russi venerdì 13 ottobre (ore 20.45) uno spettacolo fatto di parole e musica in grado di traghettare il pubblico in un luogo dell’anima in cui è ancora possibile coltivare l’utopia di un futuro migliore, di un paradiso ritrovato. 

Giuseppe Bellosi legge Giovanni Nadiani a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Martedì 10 Ottobre 2017
Giuseppe Bellosi

Martedì 10 ottobre alle 21

È dedicato alla Romagna il nuovo appuntamento culturale promosso dall'associazione Controsenso presso Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, per martedì 10 ottobre alle 21. Giuseppe Bellosi interpreterà poesie e storie di Giovanni Nadiani nel recital Romagna Village, organizzato in collaborazione con Bottega Bertaccini – Libri e Arte in Faenza.

"Tutto quello che sto per dirvi è falso": Confcommercio entra a teatro contro falsi e abusivismo

Martedì 10 Ottobre 2017

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, giovedì 12 ottobre alle 21. Sono ancora disponibili alcuni biglietti

Si terrà giovedì 12 ottobre, a partire dalle 21 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, lo spettacolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso", scritto da Andrea Guolo e interpretato dall'attrice Tiziana Di Masi per la regia di Maurizio Cardillo Lo spettacolo è offerto da Confcommercio Ascom Lugo ad associati, amici e autorità a vari livelli istituzionali quale occasione di consapevolezza, riflessione e stimolo per l’incremento dell’impegno nel contrasto alla illegalità.

Purtimiro: gran finale dal 13 al 15 ottobre con i concerti dedicati a Caldara, Bach e Monteverdi

Lunedì 9 Ottobre 2017

Purtimiro giunge al suo terzo e ultimo fine-settimana: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre ben quattro appuntamenti in programma alle “Feste Musicali intorno all'Opera Barocca” al Teatro Rossini diretti da Rinaldo Alessandrini.

Dittico Buffo e i capolavori di Pergolesi nel secondo week end di Purtimiro

Sabato 7 Ottobre 2017
Il teatro Rossini di Lugo

Appuntamenti il 7 e l'8 ottobre al Teatro Rossini

Secondo fine settimana di concerti per Purtimiro, le “Feste musicali intorno all'opera barocca” al Teatro Rossini di Lugo: dopo il primo appuntamento di venerdì 6 ottobre con il concerto “Ecco amore ch'altero risplende”, uno speciale omaggio di Rinaldo Alessandrini e del Concerto Italiano ad Alessandro Stradella, si prosegue sabato 7 ottobre alle 20.30 (replica domenica 15 ottobre alle ore 16) con l'evento clou dell'intero festival, il cosiddetto “Dittico buffo”.

Prosegue con tanti eventi la Festa di San Pancrazio di Russi

Sabato 7 Ottobre 2017
La Pieve di San Pancrazio

Sabato 7 l’allestimento della fiaba itinerante “Mariaspina e il Principe pigro” e domenica 8 ottobre premiazione della 7^ edizione del concorso "C'era una volta, voci nel tempo"

Iniziata mercoledì 4 ottobre con l’inaugurazione della mostra “La terra amata da dio. La custodia della Terra Santa” nel Ricreatorio Parrocchiale, la sagra paesana di San Pancrazio prosegue fino al 9 ottobre con intrattenimenti di vario tipo e la possibilità di gustare le specialità tipiche nei tanti luoghi di ristoro.

Fusignano: Andrea Carpenzano al Teatro Moderno per la proiezione del film “Tutto quello che vuoi"

Sabato 7 Ottobre 2017
Andrea Carpenzano con Giuliano Montaldo

Il giovane attore protagonista sarà presente alla proiezione di sabato 7 ottobre. La pellicola ha riscosso importanti consensi di critica e pubblico

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, sempre alle 21, al teatro Moderno di Fusignano in corso Emaldi 32, ci sarà la doppia proiezione di “Tutto quello che vuoi". Il film, diretto da Francesco Bruni, è una delle sorprese della stagione cinematografica 2017. Forte di un grande successo di pubblico e di critica (ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 Nastri d'argento), vede come protagonista il giovane Andrea Carpenzano, accanto a Giuliano Montaldo.

Fusignano: grandi novità sul palcoscenico del Teatro Moderno

Sabato 7 Ottobre 2017

Grandi novità sul palcoscenico del Teatro Moderno di Fusignano. Il cartellone invernale propone 10 appuntamenti che si dividono in tre mini rassegne: musica, teatro per ragazzi e commedie brillanti. La rassegna musicale “Un paese che suona”, affidata all’esperienza del Professore Matteo Salerno, direttore della scuola di musica Arcangelo Corelli, aprirà la stagione venerdì 13 ottobre alle 21.

Lugo: i Fratelli Parmiani per “I vènar de tônd”

Venerdì 6 Ottobre 2017
I Fratelli Parmiani

Venerdì 6 ottobre alle 21 viaggio tra ilarità ed evergreen. Biglietto 8 euro

Secondo appuntamento con “I vènar de Tônd”, la rassegna di teatro dialettale ospitata nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo, in via Lumagni 32, a Lugo. Il 6 ottobre alle 21 il gruppo teatrale “La compagine” presenterà Gianni e Paolo & C., viaggio tra rarità ed evergreen della premiata ditta Fratelli Parmiani con alle tastiere Alessandro Guidi e al violino Valeria Magnani.

Villanova di Bagnacavallo, al via la tradizionale Festa d'Ottobre

Venerdì 6 Ottobre 2017

È in programma da venerdì 6 a lunedì 9 ottobre a Villanova di Bagnacavallo la tradizionale Festa d'Ottobre, organizzata dall'omonimo comitato con il patrocinio del Comune. La prima serata prevede, alle 21, intrattenimento musicale con i Paco Magià.

Bottega Matteotti ospita il duo "La Follia", esibizione di voce e violoncello classica e moderna

Venerdì 6 Ottobre 2017

Le serate hanno inizio alle 21 e l'ingresso è a offerta libera

Proseguono domani 7 ottobre gli appuntamenti culturali promossi dall'associazione Controsenso presso Bottega Matteotti, a Bagnacavallo. Alle 21 il duo La Follia proporrà un vasto repertorio fra il classico e il moderno. A esibirsi saranno Martina Grossi, voce, e Anselmo Pelliccioni, violoncello. Il duo vanta un repertorio vastissimo: dal barocco a Stravinskij, dalle vecchie canzoni italiane ai Beatles, dal jazz alla sigla di Goldrake. Da ultimo, ma non ultimo, La Follia è anche il titolo del loro nuovo cd.

Notte d’Oro a Ravenna: tutti gli appuntamenti fra musica, animazioni, teatro, poesia e racconti

Venerdì 6 Ottobre 2017

Anche in occasione della Notte d’Oro 2017 l’amministrazione comunale ha previsto il servizio gratuito di bus navetta. In vigore in Piazza del Popolo l'ordinanza anti-vetro - Il clou in piazza con Arisa

Come da tradizione anche quest'anno la Notte d'Oro di Ravenna sarà all'insegna della Musica, uno dei tre filoni principali sui quali è declinata la notte bianca ravennate, insieme con il Racconto e il Mosaico. Per quest’ultimo percorso rinviamo agli articoli specifici che riguardano appunto RavennaMosaico 2017 e la Biennale del Mosaico Contemporaneo che si apre in occasione della Notte d’Oro. Qui raccogliamo i principali eventi del percorso Musica e del percorso Racconto.

A Purtimiro il 'noir' barocco di Alessandro Stradella sul palco del Teatro Rossini di Lugo

Giovedì 5 Ottobre 2017
Il Maestro Alessandrini e il gruppo del Concerto Italiano

Domani, venerdì 6 ottobre, omaggio al compositore nativo di Nepi, che visse una vita spericolata e morì ucciso dai sicari assoldati da un marito geloso. Rinaldo Alessandrini sul podio del Concerto Italiano, interpreterà le sue Sinfonie, i Madrigali e i Mottetti a più voci

Fra meno di quaranta giorni andrà in scena in prima mondiale al Teatro alla Scala la nuova opera di Salvatore Sciarrino dedicata alla sua vita spericolata: Ti vedo, ti sento, mi perdo. Stiamo parlando di Alessandro Stradella, il geniale compositore barocco originario di Nepi, al quale è dedicato il concerto di domani, venerdì 6 ottobre alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo, col titolo “Ecco amore ch'altero risplende”, quinto appuntamento di Purtimiro, Feste Musicali attorno all'opera barocca.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it