Mercoledì 28 Giugno 2017

Spettacolo

Centro Culturale Cappuccine: un incontro fra Archivio storico e teatro

Mercoledì 28 Giugno 2017
Foto di repertorio

Tra i protagonisti della serata, Massimiliano Speziani, socio fondatore della Bottega dello Sguardo, Claudio Casadio di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Marco Sgrosso delle Belle Bandiere

Si terrà giovedì 29 giugno alle 21 Servire il pubblico al massimo rispettoso impegno, un progetto della Bottega dello Sguardo realizzato in collaborazione con Biblioteca e Archivio storico comunale di Bagnacavallo, con il contributo del Comune.

Bagnacavallo, al cineparco delle Cappuccine Enrico Pau presenta il suo film "L'Accabadora"

Mercoledì 28 Giugno 2017
Una scena del film

Giovedì 29 giugno il cineparco delle Cappuccine ospiterà il primo appuntamento della rassegna di incontri con gli autori Accadde Domani, realizzata nell'ambito di Bagnacavallo al cinema in collaborazione con la Fice Emilia-Romagna. Alle 21.30 il regista cagliaritano Enrico Pau sarà presente per assistere assieme agli spettatori alla proiezione del suo film, L'Accabadora, per poi condividere alcune riflessioni al termine della serata.

Russi, autori al Bar Centrale: Baldini e Bellosi presentano Misteri e curiosità della Bassa Romagna

Mercoledì 28 Giugno 2017

Anche quest'anno prosegue al Bar Centrale di Russi la rassegna di incontri letterari con gli autori e le loro opere, organizzati con la collaborazione dello scrittore Eraldo Baldini e con il patrocinio del Comune di Russi. Gli eventi avranno luogo a partire dalle 21.15. Questa sera, mercoledì 28 giugno, Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi presentano "Misteri e curiosità della Bassa Romagna" (Il Ponte Vecchio).
 

SaxArts Festival 2017, il programma dei concerti

Mercoledì 28 Giugno 2017
Marco Albonetti

Ad una settimana dall'inizio del SaxArts Festival 2017, diciannovesima edizione della rassegna dedicata alle tante anime del sassofono, il direttore artistico Marco Albonetti presenta le motivazioni e gli spunti che animano quest'anno il festival.

Marina Love Parade: il Marina Flower porta in riviera Paola Turci e l’animazione del Muccassassina

Mercoledì 28 Giugno 2017

Appuntamento l'8 luglio dalle 21.30

Marina di Ravenna torna a far parlare di sé con un evento unico nel suo genere: il Marina Love Parade, spettacolo organizzato dall’associazione Marina Flower in collaborazione con il Comune di Ravenna in occasione della Notte Rosa 2017. L'8 luglio alle 21.30 salirà sul grande palco di Piazza Dora Markus, Paola Turci, una delle cantautrici più amate di Italia, che a Marina di Ravenna porterà i brani inclusi nel suo ultimo album di inediti, intitolato “Il secondo cuore” e uscito lo scorso 31 marzo. 

Lugo: in centro tornano i Mercoledì sotto le stelle

Martedì 27 Giugno 2017
La conferenza stampa di presentazione

Dal 28 giugno cinque serate con mercatini, musica, danze e animazioni

Si accendono le luci dell’estate in tutto il centro storico di Lugo, nei cinque mercoledì tra giugno e luglio. È alle porte infatti la stagione 2017 dei Mercoledì sotto le stelle, con appuntamenti il 28 giugno e il 5, il 12, il 19 e il 26 luglio, dalle 19.30 a mezzanotte. Come ogni anno le piazze e le strade del centro cittadino saranno suddivise in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra diverse iniziative. Novità di quest’anno è il tema della magia, che accompagnerà tutte le serate dell’evento.

Ravenna Festival a Comacchio: "Tra Anguille e Tarante II", 48 ore di musica, canti, danze popolari

Martedì 27 Giugno 2017
Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa

Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa saranno protagonisti sabato 1 e domenica 2 luglio

Si è svolta stamane nella suggestiva Vecchia Pescheria di Comacchio (Piazzetta Treponti) la presentazione della trasferta a Comacchio del Ravenna Festival per l'atto secondo di “Tra Anguille e Tarante”. Sono intervenuti Alice Carli assessore alla Cultura del Comune di Comacchio e Franco Masotti co-direttore artistico Ravenna Festival.

Spettacolo Frecce Tricolori a Ravenna: confermata la partecipazione del velivolo Eurofighter Typhoon

Lunedì 26 Giugno 2017
L'Eurofighter “Typhoon” fa parte del Reparto sperimentale di volo dell’Aeronautica militare italiana

L’appuntamento è sul lungomare di Punta Marina Terme. Alle 17.30 di domenica 9 luglio l’esibizione delle Frecce Tricolori con la stesura del più grande Tricolore del mondo

Ancora poche settimane d’attesa per la seconda edizione di “Valore Tricolore” che porterà a Ravenna sabato 8 e domenica 9 luglio l’esibizione delle Frecce Tricolori, simbolo internazionale delle eccellenze italiane, che stenderanno sul cielo il Tricolore più grande al mondo.

Cominciano mercoledì 28 giugno a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle”

Lunedì 26 Giugno 2017

L’appuntamento è nel centro storico dalle 19.30 a mezzanotte. La rassegna continua anche mercoledì 5, 12, 19 e 26 luglio

Mercoledì 28 giugno cominciano a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle” che portano per cinque mercoledì tra giugno e luglio spettacoli, musica, mercatini e sport. Novità di quest’anno è il tema della magia, che accompagnerà tutte le serate dell’evento.

Cotignola: al via mercoledì 28 giugno la 26a edizione della Festa della birra

Lunedì 26 Giugno 2017

Ventiseiesima edizione per la grande Festa della birra di Cotignola, che si svolgerà da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio, nel campo sportivo “Giannetto Vassura” di via Alighieri. Organizzata dall’associazione Scovill, la formula sarà quella di sempre: stand gastronomico con piatti prelibati, musica tutte le sere e birra tedesca di qualità.

Domani 27 giugno a Bagnacavallo appuntamento con il teatro con lo spettacolo Amamaz

Lunedì 26 Giugno 2017

Domani martedì 27 giugno il teatro sarà protagonista all'albergo Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo per un nuovo appuntamento serale della rassegna Quel che passa il Convento. Alle 21 Giampiero Pizzol e Giampiero Bartolini proporranno Amamaz, spettacolo dedicato alla Romagna delle sagre paesane e delle orde di villeggianti.

Il fantoccio del Niballo staziona ai piedi del cavalcavia di Faenza. Grande attesa per il palio

Sabato 24 Giugno 2017

Domenica la giostra cavalleresca in diretta su Tele romagna e sul sito del Palio

Mentre cresce l’attesa per il 61esimo Palio che promette di essere altamente competitivo, il Niballo ha preso possesso della “sua” rotonda ai piedi del cavalcavia. Si tratta del vero e proprio fantoccio meccanico, rappresentante il guerriero moro invasore che viene “combattuto” a colpi di lancia dai cavalieri dei Rioni nel corso del Palio: è però la vecchia versione, quella che è stata pensionata per fare posto al nuovo e sofisticato meccanismo elettronico utilizzato al campo di gara per assegnare la Bigorda d’Oro e il Palio.

Paella e spettacoli di danze iberiche per la Festa Spagnola di Mirabilandia

Venerdì 23 Giugno 2017

Appuntamento al Parco di divertimenti sabato 24 e domenica 25 giugno

Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, torna con la nuova edizione della Festa Spagnola. Il weekend del 24 e 25 giugno sarà infatti dedicato a celebrare il calore e l’energia del popolo iberico. Per l’occasione, il parco ravennate offrirà menù dedicati ispirati alla tradizione culinaria spagnola, dove non mancherà la tipica paella, proponendo emozionanti show. Dalle 12.30 sul palco di Piazza della Fama si succederanno spettacoli di Sevillanas, Flamenco e Rumba.

Ravenna Festival, "The Darbar Festival" gli incanti della musica indiana nelle basiliche e a teatro

Giovedì 22 Giugno 2017

Esce per la prima volta dalla Gran Bretagna il Darbar Festival e approda a Ravenna per portare i migliori musicisti della tradizione classica nelle basiliche ravennati e al Teatro Alighieri dal 22 al 24 giugno, in un programma che permette di esplorare i virtuosismi vocali e strumentali della musica indostana e carnatica, il canto dhrupad e il canto khayal in concerti e lezioni dimostrative.

Arriva la IX edizione del Popoli Cult Festival a Bagnara di Romagna

Mercoledì 21 Giugno 2017

Dal 29 giugno al 2 luglio Bagnara è pronta a trasformarsi nella “Terra di Zar”. Le anticipazioni del programma

Tutto pronto per la IX edizione del Popoli Pop Cult Festival in programma dal 29 giugno al 2 luglio, l’evento che riunisce molteplici culture del mondo tra le mura del suggestivo borgo medievale di Bagnara di Romagna, tornerà con una nuova edizione, ricca di concerti, mostre, eventi e gastronomia.

Ravenna Festival, prima italiana del capolavoro del futurismo russo "Vittoria sul sole"

Mercoledì 21 Giugno 2017

Al Teatro Alighieri alle 21 in collaborazione con il Museo Russo di Stato di San Pietroburgo

Mercoledì 21 giugno, nell’anno del centenario della Rivoluzione russa, dei “dieci giorni che sconvolsero il mondo”, Ravenna Festival riporta in vita il gigantesco laboratorio in cui allora si elaborò quella nuova grammatica della modernità, che presto si sarebbe scontrata con la cieca ostilità del totalitarismo, in un lacerante rapporto tra artisti, intellettuali e potere.

Conto alla rovescia per la Festa della Musica 2017: oltre 9mila eventi in tutta Italia

Lunedì 19 Giugno 2017

Appuntamento il 21 giugno sotto il tema “La strada suona” - Tanti momenti nelle città della Romagna e nel Ravennate

Mancano due giorni all’appuntamento con la Festa della Musica, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che prevede concerti gratuiti e centinaia di artisti che si esibiranno nelle strade e nelle piazze di tutta Italia mercoledì 21 giugno, in occasione dell'inizio dell'estate.

In luglio torna il SaxArts Festival, tra Russi, Faenza, Tredozio e Imola

Lunedì 19 Giugno 2017
Gaetano Partipilo e Alessandro Lanzoni

Tra gli artisti di spicco Gaetano Partipilo, Alessandro Lanzoni, Federico Mondelci. La direzione artistica è di Marco Albonetti

Dopo il grande successo dello scorso anno, con la presenza di Branford Marsalis e lo splendido concerto tenuto nelle sale della Pinacoteca Comunale di Faenza, il SaxArts Festival torna per la sua diciannovesima edizione a colorare di suoni ed emozioni le piazze e i luoghi storici di Faenza, Russi e Tredozio e aggiunge Imola al suo percorso musicale sul territorio romagnolo.

Ravenna Festival, omaggio a El Lissitzky con "Cuneo rosso": il pianoforte e la rivoluzione russa

Domenica 18 Giugno 2017
Daniele Lombardi (foto Roberto Masotti)

Appuntamento oggi nel Chiostro della Biblioteca Classense alle ore 21.30

In un cartellone ispirato alla Rivoluzione d’ottobre, al centenario di quella che rappresentando la sovversione radicale dei vecchi equilibri politico-sociali, diede voce a energie e illusioni troppo a lungo represse, Ravenna Festival non poteva non soffermarsi su quelle espressioni artistiche che riescono a restituirci il clima e il fermento culturali che portarono a quella straordinaria stagione di speranze, eppoi alla tragica disillusione che ne seguì.

Conad Russi festeggia il 15° compleanno in piazza Farini con musica e divertimento

Domenica 18 Giugno 2017

Il supermercato Conad di Russi, con il patrocinio del Comune, festeggia il 15° anno di attività con la "Festa d'estate", oggi, domenica 18 giugno, dalle ore 21 in piazza Farini, con la partecipazione dell'orchestra Tarantino.

Lugo, concerto della Filarmonica Imolese in Piazza Baracca

Sabato 17 Giugno 2017

Appuntamento stasera alle 21. In programma grandi classici e musiche militari

Oggi, sabato 17 giugno alle 21, la Filarmonica Imolese si esibirà in concerto a Lugo davanti al monumento a Francesco Baracca.

Ravenna Festival: a Palazzo San Giacomo arriva Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat

Sabato 17 Giugno 2017
Tony Allen

Stasera alle 21.30 nel Palazzo San Giacomo a Russi

Questa sera, sabato 17 giugno, alle 21.30, per Ravenna Festival, sullo stesso palcoscenico che nel 2011 ha celebrato la storia dell’Afrobeat con il figlio di Fela Kuti, Seun, e gli Egypt ’80, Tony Allen si esibisce con Cesar Anot (basso), Jean François Kellner (chitarra), Jean Phi Dary (tastiera), Nicolas Giraud (tromba), Yann Jankielewicz (sax e tastiere), Patrick Gorce (percussioni).

A San Bernardino di Lugo in scena i fratelli Parmiani con “A scat lèbar”

Sabato 17 Giugno 2017
Gianni e Paolo Parmiani

Appuntamento oggi 17 giugno alle 21.30 al centro civico. Alle 19.30 cena conviviale

Oggi, sabato 17 giugno alle 21.30, al centro civico di San Bernardino, in via Stradone 47, gli attori Gianni e Paolo Parmiani si esibiranno in “A scat lèbar”.

Baustelle: il pop rivoluzionario riparte da Ravenna Festival

Venerdì 16 Giugno 2017
Baustelle

Palazzo San Giacomo (Russi), venerdì 16 giugno ore 21.30

Se esiste un possibile equilibrio fra impegno e disimpegno, fra essere “oscenamente pop” – parole del frontman Francesco Bianconi – e originalità, i Baustelle ne detengono il segreto. E lo condivideranno con il pubblico di Ravenna Festival, con il quale i Baustelle inaugurano il tour estivo: ripartono da Palazzo S. Giacomo a Russi (16 giugno, 21.30) con il loro ultimo disco L’amore e la violenza, una raccolta di canzoni “che non hanno paura di essere cantate”, firmate da uno dei gruppi protagonisti della scena indie.

Massa Lombarda: alla Festa mercato la comicità di Maria Pia Timo

Venerdì 16 Giugno 2017
Maria Pia Timo

Venerdì 16 giugno continua nel centro storico l’evento con arte, musica e spettacoli

Continuano a Massa Lombarda gli appuntamenti con la Festa mercato nei venerdì di giugno: il 16 giugno a partire dalle 20.30 verranno esposte, in piazza Matteotti, le torte partecipanti ai concorsi “La regina delle torte” e “Pesca mon amour”, mentre alle 21 è prevista la premiazione dei partecipanti. Alle 21.30 arriva l’attrice Maria Pia Timo con il “Doppio brodo show - Il manuale della donna imperfetta”.

Ravenna Festival: straordinario concerto di Anne-Sophie Mutter e dell’Orchestre National de Lyon

Venerdì 16 Giugno 2017
Foto Silvia Lelli

Grande apprezzamento da parte del pubblico e un simpatico bis concesso dal maestro Slatkin con le note della Carmen di Bizet all'americana

Ieri sera sul palcoscenico del Palazzo De Andrè è brillata davvero intensamente la stella di un'assoluta protagonista del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. La Mutter - fasciata in uno splendido vestito giallo - ha incantato il pubblico con le note struggenti e vibranti del suo violino e, soprattutto, con una delle pagine più celebri della letteratura violinistica, il Concerto in mi minore op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy

Lugo: alla Chiesa dei Cappuccini il concerto “Insieme per la musica”

Venerdì 16 Giugno 2017

Oggi venerdì 16 giugno alle 21 la Chiesa dei Cappuccini di Lugo ospita la rassegna corale “Insieme per la musica”. Il concerto sarà presentato dai Cori “Casa della Carità di Lugo”, “Santo Stefano” di Barbiano e “Iubilate” di Faenza con musiche di Verdi, Rossini, Haendel, Fauré Mendelsonn, Schubert, Palestrina, Grancini, Kodaly,Garau, Caccini, Beethoven e Lotti. 

Sant’Agata sul Santerno: al parco dei Frassini arriva la terza Sagra del Tagliolino

Giovedì 15 Giugno 2017

Spettacoli e gastronomia dal 15 al 17 giugno e dal 20 al 22 luglio

A Sant’Agata sul Santerno è in arrivo la terza edizione della “Sagra del Tagliolino”, in programma dal 15 al 17 giugno e dal 20 al 22 luglio al parco dei Frassini (piazza XXV Aprile), che per l’occasione farà da cornice a musica, spettacoli e gastronomia.

A Ravenna Festival brilla la stella internazionale di Anne-Sophie Mutter

Giovedì 15 Giugno 2017

Insieme a Leonard Slatkin, sul podio dell’Orchestre National de Lyon. Palazzo Mauro de Andrè, giovedì 15 giugno alle 21

Giovedì 15 giugno sul palcoscenico del Palazzo de Andrè (ore 21) brillerà la stella di una vera e propria diva del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. Sarà la prima esibizione a Ravenna anche per il maestro Leonard Slatkin, alla guida dell’Orchestre National de Lyon, in quest’ultimo caso un felice ritorno dato che nel 1998 fu protagonista – diretta da Kent Nagano - di un indimenticabile allestimento de “L’amour de trois oranges”.

"Bagnacavallo al cinema": da Italia e Francia i film del fine settimana all'Arena della Cappuccine

Giovedì 15 Giugno 2017

Italia e Francia saranno protagoniste del fine settimana al cineparco delle Cappuccine per Bagnacavallo al cinema. L'ultima pellicola di Marco Bellocchio, Fai bei sogni, è in programma venerdì 16 e sabato 17 giugno.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it