Martedì 17 Luglio 2018

Spettacolo

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Arena Balle di Paglia. Si alza il sipario a Cotignola con Cirque Bidon, Elena Bucci e Musica Spiccia

Martedì 17 Luglio 2018

Inaugura con una grande parata di cartapesta l’Arena delle balle di paglia di Cotignola, al via mercoledì 18 luglio dove il Canale emiliano romagnolo incontra il fiume Senio. La decima edizione dell’anfiteatro effimero più grande d’Italia sarà svelata al pubblico a partire dalle 19.30; il primo appuntamento sarà proprio una parata di volti e maschere di cartapesta, con partenza dalla piazza di Cotignola fino all’Arena, passando nel letto del quasi millenario Canale del mulino, che per l’occasione è stato reso percorribile.

Anno Rossiniano. Lugo ancora protagonista: in programma un ricco calendario di iniziative

Lunedì 16 Luglio 2018
Una foto della conferenza stampa

Dall’estate all’inverno, la città propone diversi appuntamenti per celebrare Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte

Le celebrazioni dedicate a Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte non si fermano, ma continuano fino a dicembre. Lugo ricorderà infatti il celebre compositore strettamente legato alla città con nuovi appuntamenti, che si aggiungono alle numerose iniziative già svolte. Rassegne musicali, conferenze e spettacoli celebreranno la figura e le passioni di Rossini fino alla fine dell’anno Rossiniano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festival di Castrocaro. A Bagnacavallo le ultime tappe di semifinale

Lunedì 16 Luglio 2018

Domani, martedì 17 luglio il 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” conclude le tappe di semifinale. Ancora una volta teatro della gara sarà il Boccon Divino, locale di Via Macallo 38 a Bagnacavallo. In programma ci sono le ultime tre tappe di selezione, dalle quali usciranno le migliori voci che potranno sfidarsi nella Finalissima su Rai Uno. 

Teatro. Torna in scena a Lugo lo spettacolo "Ciccioni" degli ex obesi dell'Ospedale di Forlì

Lunedì 16 Luglio 2018

Dopo il tutto esaurito del debutto al Teatro Diego Fabbri di Forlì, e lo spettacolo per le scuole forlivesi ad aprile, torna in scena “Ciccioni”, questa volta a Lugo, il 19 luglio, alle ore 21 presso l'oratorio di Sant'Onofrio. Lo spettacolo teatrale è scritto e diretto da Denio Derni e Stefania Polidori.

Musica. A Lugo un concerto dedicato ai cantautori italiani con Filippo Malatesta e il quartetto Eos

Lunedì 16 Luglio 2018
Filippo Malatesta

Martedì 17 luglio alle 21 al parco Savorini di San Bernardino di Lugo, in via XII Aprile, ci sarà il concerto di Filippo Malatesta, che per l’occasione sarà accompagnato dal quartetto Eos, con Matteo Salerno al flauto, Aldo Capicchioni al violino, Aldo Maria Zangheri alla viola e Anselmo Pelliccioni al violoncello.

{data:spazio_pubblicitario}

Danza e Teatro. Al Bosco dei briganti l’anteprima di Lugocontemporanea con "I am without"

Lunedì 16 Luglio 2018

Martedì 17 luglio al Bosco dei briganti di Fusignano ci sarà “Itineranea”, l’anteprima della 14esima edizione di Lugocontemporanea, rassegna diretta da John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi che unisce poesia, teatro, danza, arte e cinema. Alle 21 ci sarà “I am without”, una discesa nelle profondità della mente e nel mondo dell'infanzia attraverso gli occhi di una bambina, spettacolo di danza e teatro di Dewey Dell, con Nida Jaruševiciute, coreografia di Teodora Castellucci, musiche di Demetrio Castellucci, a cura di Agata Castellucci.

Eventi. "Di martedì sera": a Bagnacavallo quarto e ultimo appuntamento in centro storico

Lunedì 16 Luglio 2018
"Di martedì sera" 2018

È in programma domani, martedì 17 luglio l'ultimo appuntamento del 2018 con Di martedì sera, l'iniziativa realizzata dall'associazione "Bagnacavallo fa Centro" con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni. Per la quarta e ultima sera, quindi, il centro storico di Bagnacavallo si animerà con spettacoli, animazioni, shopping e gastronomia sotto le stelle. 

Musica. Al Chiostro Antico del Convento S. Francesco si esibisce il cantautore americano Josh Rosue

Lunedì 16 Luglio 2018

Strade Blu fa tappa a Bagnacavallo, raccogliendo l’invito dei gestori del nuovo Albergo Antico Convento di San Francesco, frutto della più recente ristrutturazione dell’imponente complesso conventuale, risalente al XIII secolo. Nella suggestiva cornice del Chiostro interno, domani 17 luglio alle 21 si esibirà il cantautore americano Josh Rosue. L'ingresso è gratuito.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Arriva a Lugo per "Sere d'estate al Chiostro del Monte" il concerto dei The Cadillac

Lunedì 16 Luglio 2018

Domani 17 luglio alle 21 la Rock and Roll Live band The Cadillac si esibirà in un concerto. L'ingresso è in via Garibaldi, 11 ed è a offerta libera.

Ravenna Festival. In onda su RAI 1 il concerto dell'Amicizia Ravenna-Kiev con Riccardo Muti

Domenica 15 Luglio 2018
Ph Silvia Lelli

Il ponte di fratellanza de Le vie dell’amicizia arriva anche quest’anno sugli schermi di RAI 1, con la trasmissione in esclusiva di lunedì 16 luglio, alle ore 23.15. Fin dal 1997 il progetto, curato da Ravenna Festival, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea, con concerti diretti da Riccardo Muti e orchestre e cori italiani che accolgono fra le proprie fila musicisti delle città meta del viaggio.

Cinema. E-state col Jolly: cinema all’aperto all’Arena di via Saffi a Russi

Domenica 15 Luglio 2018

Anche per l’estate 2018, tutti i lunedì e martedì del mese di luglio (esclusi il 23 e 24), proiezioni cinematografiche all’aria aperta nell’Arena del Cinema Jolly in via Saffi 4 a Russi.

{data:spazio_pubblicitario}

Arena delle balle di paglia. A Cotignola è sorto il nuovo anfiteatro grazie a più di 120 volontari

Sabato 14 Luglio 2018
Raccolta delle balle, Cotignola, 14 luglio 2018

Circa centoventi volontari si sono ritrovati  questa mattina, sabato 14 luglio, a Cotignola per costruire la nuova Arena delle balle di paglia. Poco dopo l'alba è iniziato il lavoro di raccolta, da anni ormai trasformato in una vera e propria festa che si conclude con un convivio all'ombra delle acacie. 

Concerti. Lugo: il monumento di Baracca ospiterà all’alba le Quattro stagioni di Vivaldi

Venerdì 13 Luglio 2018
Antonio Cortesi e Matteo Penazzi

Domani, sabato 14 luglio alle 6 del mattino il monumento di Baracca ospiterà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Per l’occasione si esibirà un ensemble d’archi con i lughesi Matteo Penazzi al violino e Antonio Cortesi al violoncello, insieme ad altri musicisti provenienti dall’Accademia internazionale di Imola, dalla Royal academy of music di Londra e dall’Accademia Bizantina. Sul palco ci saranno infatti anche Jacob Ventura ed Elisabetta Delprato (violino), Olga Arzilli (viola) e Filippo Pantieri (clavicembalo). 

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa della Birra. Al Pavaglione di Lugo musica, cucina e tanto divertimento

Giovedì 12 Luglio 2018

A Lugo, da giovedì 12 luglio a lunedì 16 lugio dalle 19.00 alle 01.00 in piazza Mazzini – area lato ovest Pavaglione – ritorna la "Pavaglione Beerfest - 2° Festa Internazionale della Birra". È una grande festa popolare adatta alle famiglie con musica, cucina, ottima birra e tanto divertimento. L’evento è pensato soprattutto per richiamare a Lugo gente proveniente da un’area che va da Bologna alla costa romagnola, dando grande visibilità alla città e alle attività del centro storico.

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

Festival di Castrocaro. Tre tappe fra Punta Marina e Bagnacavallo l'11 e 12 luglio

Mercoledì 11 Luglio 2018

Spinge sull’acceleratore il 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” in vista della serata finale in programma nella seconda metà di luglio. Mercoledì 11 e giovedì 12 luglio sarà il territorio di Ravenna ad ospitare altre tre tappe delle Semifinali, che decreteranno le migliori voci che potranno sfidarsi nella Finalissima su Rai Uno. Mercoledì 11, a partire dalle ore 21, l’appuntamento è in Piazza San Massimiano a Punta Marina Terme, mentre giovedì 12 sarà il Boccon Divino, locale di Via Macallo 38 a Bagnacavallo, a ospitare ben due gironi di semifinale, uno con inizio alle ore 15 e l’altro con inizio alle ore 20,30. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Al Parco Pertini di Cotignola tappa del Cirque Bidon

Mercoledì 11 Luglio 2018

La poesia e il talento di un circo senza tempo: da venerdì 13 a mercoledì 18 luglio, nella cornice del parco Pertini, Cotignola accoglie la carovana, del Cirque Bidon, dove il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla poesia e all'utopia.

Concerto. Nel cortile della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna il Trio Corrente

Mercoledì 11 Luglio 2018
Nella foto il Trio Corrente

Mercoledì 11 luglio, alle 21, nel cortile della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna ci sarà il concerto latin jazz del Trio Corrente. Il Trio Corrente è stato consacrato come uno dei gruppi più creativi della scena jazz brasiliana moderna. Il gruppo unisce la tradizione dei trii samba-jazz degli anni Sessanta con la creatività del jazz moderno, per interpretare in modo unico la musica classica brasiliana e il suo crescente repertorio. È composto da Edu Ribeiro (batteria), Pablo Torres (piano) e Paulo Paulelli (contrabbasso); i tre musicisti si uniscono per creare una miscela capace di ammaliare anche il pubblico più esigente. Il trio è stato vincitore del Grammy Latino 2014.

Eventi. 'Di martedì sera': terza serata sotto le stelle nel centro di Bagnacavallo

Martedì 10 Luglio 2018

Martedì 10 luglio il centro storico di Bagnacavallo si anima con un'altra serata sotto le stelle grazie all'iniziativa Di martedì sera, realizzata dall'associazione "Bagnacavallo fa Centro" con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni. Fra le iniziative in programma in questa terza serata della manifestazione, alle 21 al Sacrario dei Caduti sarà inaugurata La via dell’anima, mostra personale di incisione dell’artista fiorentina Carlotta Superti.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti&Motori. A Conselice arriva la musica degli Arama Quintet e il raduno di auto e moto d'epoca

Martedì 10 Luglio 2018
Gli Arama Quintet

Concerti, motori, mercatini e arte sono i protagonisti del secondo appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, in programma giovedì 12 luglio in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti con inizio alle 21. In piazza Foresti spazio alle note mediterranee degli Arama Quintet. Il gruppo è composto da Chiara Trapanese alla voce e percussioni, Elio Pugliese a fisarmonica e voce, Laura Francaviglia alla chitarra, percussioni e voce, Olivia Bignardi al clarinetto e Daniele Gozzi al contrabbasso.

Musica&Teatro. A Bagnara di Romagna lo spettacolo "Odissea" apre la 2^ edizione di "Muse"

Lunedì 9 Luglio 2018
Fabio Facchini

Un esperimento alla sua seconda edizione che, forte del successo dell’avvio, ha aumentato l’offerta proponendo ben cinque appuntamenti e un’anteprima in cartellone (nel 2017 erano tre). La location è la suggestiva corte della Rocca sforzesca, mentre la direzione artistica è del sindaco Riccardo Francone, in collaborazione con il prestigioso Plautus Festival di Sarsina (Fc) diretto da Cristiano Roccamo. Il primo appuntamento è martedì 10 luglio con Odissea: dall'epica al racconto, adattamento con Fabio Facchini che si è aggiudicato il premio Plautus 2016.

Mercoledì sotto le stelle. A Lugo esibizioni di danza, contest delle band musicali e tanto altro

Lunedì 9 Luglio 2018
I "Mercoledì sotto le stelle" a Lugo

Mercoledì 11 luglio il centro di Lugo ospita il nuovo appuntamento con i “Mercoledì sotto le stelle”. A partire dalle 20.30 le piazze e le strade lughesi accoglieranno nuovamente il pubblico con diversi appuntamenti pensati per tutti. Sotto al monumento di Baracca ci sarà l’esibizione della Ginnastica Artistica Lugo sotto l’ala del monumento di Francesco Baracca illuminata di azzurro dalla Lilt, impegnata nella prevenzione dei tumori maschili. Il Pavaglione ospita il contest delle band emergenti, mentre piazza dei Martiri diventerà la terra dei motori con esposizioni, giochi per bambini e il punto del BuonLatte.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa della birra. A Lugo la musica irlandese dei Great Irish Folk inaugura il Pavaglione Beer Fest

Lunedì 9 Luglio 2018
Foto di repertorio

Ci sarà anche lo staff dei volontari della Pro Loco Lugo, pronti a fare la loro parte, a fianco degli organizzatori del Pavaglione Beer Fest, la festa internazionale della birra, da giovedì 12 a lunedì 16 luglio, a Lugo, giunta alla seconda edizione, che si ripresenta ai cittadini lughesi e non solo forte del grande successo ottenuto l’anno scorso.

“Acque e miracoli a Tebano”, l’Arena delle balle di paglia parte dalla collina

Domenica 8 Luglio 2018

Lunedì 9 e martedì 10 luglio due serate di appuntamenti sul filo della paglia

Due serate di festa a Tebano, nelle prime colline sopra Castel Bolognese, in attesa dell’Arena delle balle di paglia. Anche quest’anno infatti l’associazione “Amici del fiume Senio”, in collaborazione con Primola di Cotignola, organizza “Acque e miracoli a Tebano”, che si terrà nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 luglio nell’area della pesa (via Tebano 45) e si propone come anteprima del grande anfiteatro di paglia cotignolese. 

Cinema. A Russi per l'estate arrivano le proiezioni all’aperto all’Arena di via Saffi

Domenica 8 Luglio 2018

Anche per l’estate 2018, tutti i lunedì e martedì del mese di luglio (esclusi il 23 e 24), arrivano le proiezioni cinematografiche all’aria aperta nell’Arena del Cinema Jolly in via Saffi 4, a Russi. Di seguito la proiezione a partire da domani, lunedì 9 luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi estivi. La rassegna Muse a Bagnara in collaborazione con il Plautus Festival

Sabato 7 Luglio 2018

La Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna ospita la rassegna MUSE, in collaborazione con il PLAUTUS FESTIVAL di Sarsina. La rassegna parte martedì 10 luglio e proseguirà per tutto il mese di luglio, con una programmazione di di diversi eventi. 

Notte Rosa in riviera. Successo della 13^ edizione: sfiorati i 2,5 milioni di partecipanti

Sabato 7 Luglio 2018
Il concerto di Alvaro Soler a Rimini

Con circa 2 milioni e mezzo di partecipanti nell’intero fine settimana, la Notte Rosa si conferma, alla sua 13^ edizione, il più importante ed originale evento estivo italiano. Piazze e spiagge gremite, venerdì 6 luglio, dai Lidi di Comacchio a Pesaro (le Marche sono parte della festa per il quarto anno consecutivo), per i concerti di apertura del Capodanno dell’Estate Italiana, che quest’anno ha coinvolto, per la prima volta, anche numerosi borghi e castelli dell’entroterra. E la festa prosegue anche sabato e domenica, con tantissimi eventi.

 

Ravenna Festival. James Conlon dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai al Pala De André

Sabato 7 Luglio 2018
James Conlon

Ancora un tassello nel mosaico “americano” realizzato da questa XXIX edizione di Ravenna Festival: è il concerto - reso possibile grazie al determinante contributo di BPER Banca - che sabato 7 luglio vede James Conlon sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di fronte alla grande platea del Pala De André (alle ore 21).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it