Venerdì 20 Gennaio 2017

Spettacolo

Venerdì 20 gennaio alle 20.45, nella Sala della Fondazione Cassa-Monte, Via Manfredi 10, Lugo a cura dell’ Università per Adulti di Lugo e del Centro di Studi sulla Romandiola Nord-Occidentale verrà presentato il ponderoso volume “Paolo Lega” del prof. prof.Giuseppe Galzerano, docente di lettere, editore e studioso del movimento operaio ed anarchico.

Fusignano, "Un paese che suona": la Tango Spleen Orquestra al Teatro Moderno

Giovedì 19 Gennaio 2017
Il Tango Spleen Cuarteto Orquestra

Appuntamento venerdì 20 gennaio alle 21.30 con il concerto “Todo es amor”

Venerdì 20 gennaio alle 21.30 al teatro Moderno di Fusignano ci sarà il concerto “Todo es Amor” della Tango Spleen Orquestra, a conclusione della rassegna “Un Paese che Suona”.

Lugo: in Rocca una mostra e una conferenza pubblica dedicate al fiume Senio

Giovedì 19 Gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio alle 18 l’inaugurazione di una esposizione fotografica. Sabato 21 alle 15.30 il convegno per gettare le basi per un percorso ciclopedonale di 150 km

L’associazione “Amici del fiume Senio” organizza a Lugo due appuntamenti dedicati al fiume Senio, alla sua storia e alle caratteristiche dei territori che attraversa. Si tratta di una mostra fotografica e un convegno pubblico, che si terranno nella Rocca estense venerdì 20 e sabato 21 gennaio.

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo sbarca il riallestimento di Ieri è un altro giorno

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti

Appuntamento giovedì 19 gennaio alle 21

Sarà il Teatro Goldoni di Bagnacavallo a ospitare, giovedì 19 gennaio alle 21, la “Prima” del ri-allestimento della commedia Ieri è un altro giorno, interpretata, nei ruoli principali, da Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti. Ad affiancare i due attori brillanti saranno Biancamaria Lelli, Alessandro Sampaoli e Antonio Conte. L’attrice Milena Miconi, precedentemente annunciata, sarà invece sostituita, nei primi giorni della tournée, da Barbara Folchitto, volto noto al grande pubblico e interprete di grande esperienza teatrale, televisiva e cinematografica.

Lugo: giornata nazionale del dialetto, in Roccai fratelli Parmiani leggono brani da “u s’I sent”

Lunedì 16 Gennaio 2017

È la traduzione dal latino al dialetto romagnolo della “Mostellaria” di Tito Maccio Plauto

Le maschere classiche del teatro greco e romano

Martedì 17 gennaio alle 17 nel Salone Estense della Rocca di Lugo gli attori Gianni e Paolo Parmiani leggeranno brani da “U s’i sent”, traduzione dal latino al dialetto romagnolo della “Mostellaria” (La commedia del fantasma) di Tito Maccio Plauto, realizzata dal professor Marcello Savini. L’iniziativa rientra nell’ambito della quarta Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, promossa dall’UNPLI, Unione nazionale Pro Loco d’Italia.

Domani Silvio Orlando al Comunale di Russi con Lacci

Lunedì 16 Gennaio 2017

L’attore napoletano protagonista al Teatro di via Cavour con l’opera di Domenico Starnone

Silvio Orlando

Per il terzo appuntamento della Stagione di Prosa 2016/17 del Teatro Comunale di Russi, martedì 17 gennaio alle 20.45, il palcoscenico del Comunale di via Cavour ospiterà lo spettacolo “Lacci” di Domenico Starnone, autore dell’omonimo libro da cui è tratta la pièce teatrale, interpretato da Silvio Orlando, Roberto Nobile, Sergio Romano, Maria Laura Rondanini, Vanessa Scalera e Giacomo de Cataldo, per la regia di Armando Pugliese.

Torna al Ridotto del Teatro Masini di Faenza la rassegna di docufilm "Il Cinema della Verità"

Lunedì 16 Gennaio 2017
Ettore Scola intervistato da Pif in "Ridendo e Scherzando"

Si parte il 26 gennaio con "Cotignola il paese dei giusti" di Nevio Casadio

Ritorna al Ridotto del Teatro Masini la rassegna interamente dedicata al docufilm d’autore “Il Cinema della Verità” che giunge, con il 2017, alla sua seconda edizione, già forte di un consenso e un seguito straordinari registrati nello scorso anno dall’inaugurazione di questa importante proposta artistica.

Teatro, a Elena Bucci il Premio Ubu 2016 come miglior attrice

Domenica 15 Gennaio 2017

Ben sei i premi che arrivano in Emilia Romagna

L'Emilia-Romagna sbanca i premi Ubu 2016, i più importanti riconoscimenti italiani per il teatro, consegnati a Milano. Come riporta l'Ansa, c'è tanta Fondazione Ert (Emilia Romagna Teatro) e alla russiana Elena Bucci è andato il premio come migliore attrice.

Teatro dialettale al Goldoni di Bagnacavallo, domani in scena la Compagine di San Tomè

Venerdì 13 Gennaio 2017

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale del Goldoni di Bagnacavallo per la Stagione 2016/17. Sabato 14 gennaio alle 21 la Compagine di San Tomè presenterà lo spettacolo In t’una quica manira a farè, commedia in due atti scritta e diretta da Valerio Benvenuto.

Fino a domenica proseguono gli appuntamenti di "Quattro passi per Russi"

Venerdì 13 Gennaio 2017

Prosegue “Quattro passi per Russi”, il calendario degli appuntamenti per le festività natalizie realizzato dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con il Consorzio Russi Centro di Romagna che, come da tradizione, prosegue ben oltre il periodo delle feste e precisamente fino a domenica 15 gennaio, con le proiezioni del fine settimana al Cinema Jolly, gli spettacoli della stagione teatrale di prosa e quelli dedicati ai ragazzi, la mostra allestita presso l’ex Chiesa in Albis dedicata a Ubaldo Della Volpe e tante altre iniziative.  

"Lo Schiaccianoci" di Amodio/Luzzati apre la stagione danza del Teatro Alighieri di Ravenna

Venerdì 13 Gennaio 2017

Sulle familiari note di Pëtr Il'ič Čajkovskij e con le variopinte scene e i costumi di Emanuele Luzzati, Daniele Cipriani ripropone Lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio che inaugura la stagione danza del Teatro Alighieri domani, sabato 14 gennaio alle 20.30 (replica domenica 15 gennaio alle 15.30). 

Da domani al Teatro Rossini, Casa di Bambola di Ibsen

Giovedì 12 Gennaio 2017

Repliche fino a domenica, con spettacolo sia alle 16 che alle 20.30

Da domani, venerdì 13 gennaio alle 20.30, sul palco del teatro Rossini di Lugo sale Casa di Bambola, di Ibsen, in replica sabato alle 20.30 e domenica alle 16 e alle 20.30. Quando nel 1879 Casa di bambola fu rappresentato per la prima volta, il dramma suscitò scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo; tanto che in Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale, perché la protagonista si rifiutava di impersonare una madre da lei ritenuta snaturata.

Lugo: al via la nuova stagione invernale del Caffè Letterario

Giovedì 12 Gennaio 2017
Il sindaco Ranalli alla conferenza stampa di presentazione

In calendario ventitré appuntamenti, dal 13 gennaio al 31 marzo 2017

Il Caffè letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia con un nutrito calendario invernale, che vedrà ventitré appuntamenti, in programma dal 13 gennaio alla fine del mese di marzo. Si tratta della XIII edizione della rassegna, che darà spazio come di consueto a diversi generi come la narrativa, la poesia, la storia e l’arte.

Bagnacavallo, Bottega Matteotti: domani il concerto del Duo America

Giovedì 12 Gennaio 2017
Il Duo America

Tra atmosfere country e folk, si esibiranno Jader Nonni e Daniel Angelini, il chitarrista del mitico Ivan Graziani. Ingresso a offerta libera

Riprenderanno domani alle 21 gli appuntamenti culturali promossi dall’associazione Controsenso presso la Bottega Matteotti di Bagnacavallo, con il Duo America che proporrà un viaggio musicale negli Stati Uniti fra rock'n'roll e popular music, country e folk.

Silvio Orlando al Teatro comunale di Russi in "Lacci" di Domenico Starnone

Lunedì 9 Gennaio 2017
Silvio Orlando

Terzo appuntamento della Stagione di Prosa 2016/17 al Teatro Comunale di Russi, martedì 17 gennaio alle ore 20.45 quando il palcoscenico di via Cavour ospiterà lo spettacolo “Lacci” di Domenico Starnone, autore dell’omonimo libro da cui è tratta la pièce teatrale, interpretato da Silvio Orlando, Roberto Nobile, Sergio Romano, Maria Laura Rondanini, Vanessa Scalera e Giacomo de Cataldo, per la regia di Armando Pugliese.

Domani sera al Goldoni di Bagnacavallo, L'amore migliora la vita

Lunedì 9 Gennaio 2017
Il cast

Domani, martedì 10 gennaio alle 21, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospiterà lo spettacolo di Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti con "L’amore migliora la vita", una commedia scritta e diretta da Angelo Longoni. Due coppie di genitori molto preoccupati. Una cena inevitabile. Due figli felici. Una tensione incontrollabile. Una parola inaccettabile: omosessualità.

Al via con la musica del Duo America la stagione 2017 di Bottega Matteotti a Bagnacavallo

Lunedì 9 Gennaio 2017

Riprenderanno venerdì 13 gennaio alle 21 gli appuntamenti culturali promossi dall’associazione Controsenso in Bottega Matteotti a Bagnacavallo, con il Duo America che proporrà un viaggio musicale negli Stati Uniti fra rock'n'roll e popular music, country e folk.

Bagnacavallo, domani pomeriggio al Goldoni lo spettacolo dedicato al Piccolo Principe

Sabato 7 Gennaio 2017

Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto al fondo per la ristrutturazione del manto di copertura del tetto e del campanile della Pieve di San Pietro in Sylvis

Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo

È in programma domenica 8 gennaio alle 15 presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo lo spettacolo Volo via. In viaggio con il Piccolo Principe, organizzato dalla Pro Loco nell’ambito della diciottesima edizione di Spirito e Materia.

Il Teatro Moderno di Fusignano presenta domenica 8 lo spettacolo “Sotto la neve, minuetto d'inverno"

Venerdì 6 Gennaio 2017

Domenica 8 gennaio 2017, alle 17.00, presso il Teatro Moderno di Fusignano, in Corso Emaldi 32, Accademia Perduta presenta lo spettacolo “Sotto la neve, minuetto d'inverno”, per il ciclo a teatro con mamma e papà.

Nella calza del Pineta di Milano Marittima domani i Soul System, vincitori di X Factor

Venerdì 6 Gennaio 2017

Il 2017 parte alla grande al Pineta Disco di Milano Marittima che, domani 7 gennaio, per il primo "big closing party" dell'anno, propone i Soul System, vincitori dell'edizione 2016 di "X Factor". Nati in chiesa e cresciuti sul palco, nella disco-luxury di Milano Marittima Leslie, Samuel (Don Jiggy), Alberto (Pizy), David (El Chorri) e Joel (AJ) proporranno il meglio del loro repertorio soul.

Alfonsine: stasera arriva la befana con spettacoli e doni per tutti i bambini

Giovedì 5 Gennaio 2017

Arriva la Befana ad Alfonsine: oggi 5 gennaio alle 20.30 all’auditorium delle scuole medie “Alfredo Oriani”, in via Murri 26, ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini “Cenerentola 2.0”, libera interpretazione della fiaba a cura del gruppo teatrale “Uno, Tanti, Tuttinsieme”. Lo spettacolo sarà replicato anche domani venerdì 6 gennaio alle 16, sempre all’auditorium.

Prosegue fino al 14 gennaio il calendario eventi per le festività natalizie Quattro passi per Russi

Giovedì 5 Gennaio 2017

Mostre, concerti, cinema, spettacoli teatrali e tante altre iniziative per vivere al meglio l’atmosfera natalizia. Calendario appuntamenti fino al 14 gennaio

Prosegue “Quattro passi per Russi”, il calendario degli appuntamenti per le festività natalizie realizzato dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con il Consorzio Russi Centro di Romagna. Come da tradizione il ricco calendario di eventi animerà tutto il periodo delle festività (e oltre) con le proiezioni del fine settimana al Cinema Jolly, gli spettacoli della stagione teatrale di prosa e quelli dedicati ai ragazzi, la mostra allestita presso l’ex Chiesa in Albis dedicata a Ubaldo Della Volpe e tante altre iniziative.

Domenica inizia la 5° edizione della rassegna dedicata alle famiglie “Ciuf Ciuf” al Teatro Binario

Giovedì 5 Gennaio 2017

Primo appuntamento domenica 8 gennaio 2017 ore 16.30 al Teatro Binario: Massimiliano Venturi “Arlecchino e Sganapino in cuccagna”

Con Arlecchino e Sganapino apre, domenica 8 gennaio, la quinta edizione della rassegna dedicata alle famiglie che Cambio Binario organizza, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. Quattro appuntamenti al Teatro Binario, con chiusura il 19 marzo, distribuiti in due pomeridiane e due serali, per un viaggio tra burattini, acrobatici clown, spettacolari giochi con acqua e sapone, scenografie in movimento e animali parlanti.

Russi: Prosegue la stagione del Cinema Jolly

Giovedì 5 Gennaio 2017

Tutti i fine settimana, a Russi in via Cavour n. 5, due proiezioni serali per tutti ed una pomeridiana dedicata ai ragazzi

Proseguono le proiezioni cinematografiche al Cinema Jolly di Russi (via Cavour n. 5). Per i fine settimana della stagione 2016/17 sono previste due proiezioni serali, sabato e domenica alle ore 21, e una pomeridiana, alle ore 16 di domenica, con titoli dedicati ai più piccoli. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro per i bambini, 7 per gli adulti e 6 per i ridotti.

La "Notte dei presepi" a Villanova e Villa Prati, sabato dalle 20 alle 24 passeggiata tra i presepi

Giovedì 5 Gennaio 2017

Saranno visitabili dalle 20 alle 24 di sabato 7 gennaio, in occasione della Notte dei presepi, gli originali presepi di Villanova e Villa Prati, che resteranno poi allestiti fino al 29 gennaio. A Villanova di Bagnacavallo, in occasione di questo speciale appuntamento i visitatori saranno accolti nella sala conviviale dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri per un gustoso scambio di auguri con buffet dolce e salato offerto dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri assieme all'azdora romagnola Signora Maria, personaggio ormai famoso realizzato dalla ceramista Anna Tazzari.

A Bagnacavallo si apre la X edizione di Live&More al Caffè centrale con la Befana Rock

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Sabato 7 gennaio alle 22:00 al Caffè centrale la 10a edizione di Live&More in cui si festeggia il nuovo anno con una delle date più accese della rassegna: la Befana rock con tirincanti-capiozzo-cicognani in concerto.

Inizia domani a Russi la rassegna per famiglie "Bambini a Teatro"

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Domani giovedì 5 gennaio alle ore 20.45 al Comunale di via Cavour "Aspettando la befana" con "Biancaneve", appuntamento ad ingresso gratuito

La rassegna teatrale dedicata ai ragazzi "Bambini a Teatro" inizia domani giovedì 5 gennaio, alle ore 20.45, con il tradizionale appuntamento dell'epifania "Aspettando la Befana" con lo spettacolo "Biancaneve" della compagnia La Baracca - Testoni Ragazzi.

Conselice: tante “Befane” nel capoluogo e nelle frazioni con calze per tutti i bambini

Mercoledì 4 Gennaio 2017

L’Epifania è alle porte e a Conselice sono in arrivo diverse iniziative, per festeggiare l’arrivo della “vecchietta” più amata dai bambini. Domani giovedì 5 gennaio alle 20.30 nella frazione di San Patrizio, nei locali dell’ex scuola elementare, ci sarà la festa della Befana con lo spettacolo “Per fortuna che c’è Pollicino”, a cura dell’associazione Entelechia; a tutti i bambini che parteciperanno sarà donata una calza ricca di doni, messa a disposizione dall'associazione Sagra del tortellone sanpatriziese e dalla parrocchia di San Patrizio.

Inizia a giorni la rassegna per famiglie "Bambini a Teatro" al comunale di Russi

Lunedì 2 Gennaio 2017
Lo spettacolo di Biancaneve del 5 gennaio

Giovedì 5 gennaio alle ore 20.45 al Teatro Comunale di via Cavour a Russi con "Aspettando la befana" e con "Biancaneve" (appuntamento ad ingresso gratuito) inizia la rassegna per famiglie "Bambini a Teatro". Lo spettacolo "Biancaneve" è della compagnia La Baracca - Testoni Ragazzi. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it