Mercoledì 23 Maggio 2018

Spettacolo

Martedì 22 maggio, alle 21, al Chiostro del Convento di San Francesco a Bagnacavallo si parlerà de “Le visionarie: Fantascienza, fantasy e femminismo”. Il meglio della narrativa fantastica declinata in chiave femminista raccontata da due voci importanti della narrativa italiana contemporanea: Claudia Durastanti e Veronica Raimo accompagnate dalla musicata dalla violoncellista Jenny Burnazzi e dal chitarrista Andrea Carella.

Concerti. Lugo: la Malerbi Rock Band sale sul palco del Tondo

Lunedì 21 Maggio 2018
Malerbi Rock Band

Oggi, lunedì 21 maggio alle 20.30 sul palco all’aperto del Tondo di Lugo (via Lumagni 30) si terrà il concerto dedicato alla musica moderna della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi”. Per l’occasione si esibiranno gli allievi delle classi di chitarra elettrica (Franco Ranieri), canto (Veronica Nigro), batteria (Alessandro d’Altri) e basso elettrico (Stefano Ricci) sia da solisti, sia all’interno della band formata da oltre quindici ragazzi. 

Eventi. Lanci di polveri colorate e schiuma al Color Move e Schiuma Party di Fusignano

Sabato 19 Maggio 2018

Necessità organizzative impongono un tetto al numero massimo dei partecipanti quindi è consigliabile preiscriversi presso l’Erboristeria La Lunaria oppure presso la Tabaccheria del Viale

Domani 20 maggio torna “Color Move”, la corsa dei colori organizzata dalla rete d’imprese “Fusignano è Più”. Durante la kermesse, i partecipanti saranno bersagliati da lanci di polveri naturali coloratissime. Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Tutti i giorni alle 19 dal 1° giugno al 5 luglio, tornano i Vespri a San Vitale

Venerdì 18 Maggio 2018

Una grande esperienza di arte e bellezza, che anche nel 2018 il Festival offre al visitatore per il simbolico biglietto da 1 euro

Dal 1° giugno al 5 luglio tornano i VESPRI A SAN VITALE di Ravenna Festival, giunti alla terza edizione. Un'edizione ancora più ricca dal punto di vista qualitativo e quantitativo di quelle precedenti. D'altra parte, dopo la prima fase sperimentale i Vespri si sono affermati come un evento di successo, con grande gradimento del pubblico - una media di 80 spettatori a serata - e quindi sono e saranno riproposti, hanno detto gli organizzatori.

Artebebè. Drammatico Vegetale: a Lugo e Bagnacavallo lo spettacolo 'Uno, due, tre...'

Venerdì 18 Maggio 2018

Dopo la sezione all’interno de La stagione dei piccoli, Drammatico Vegetale propone come di consueto, per l'11° anno, l’anta primaverile di Artebebè anche nei dintorni di Ravenna, in collaborazione con le rassegne La città dei bambini di Lugo e di Bagnacavallo. Sabato 19 maggio a Lugo (ore 17), Sala del Carmine e domenica 20 maggio a Bagnacavallo (ore 16.30), Palazzo Vecchio, Drammatico Vegetale mette in programma lo spettacolo 'Uno, due, tre...', uno spettacolo sui colori fondamentali e sulle forme più semplici.


Gastronomia. Sarà il famoso chef Damiano Carrara a decretare il vincitore di “Top Cake” Le Maioliche

Venerdì 18 Maggio 2018
Damiano Carrara

Iniziato in aprile su Facebook con la candidatura “social” di 33 concorrenti, proseguito nel centro commerciale con le eliminatorie e le semifinali dal vivo, “Maioliche Top Cake”, gara per aspiranti pasticcieri, si conclude domenica 20 maggio con la finalissima fra i 3 concorrenti rimasti in gara: Jessica Tinazzi, Lorenzo Tagliatti e Yulia Kostrikova, che viene addirittura da Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Palio. Contesa Estense: a Lugo diversi spettacoli con il 50esimo Palio della Caveja

Giovedì 17 Maggio 2018

L’edizione 2018 del Palio “Contesa estense città di Lugo” prosegue nel fine settimana. Venerdì 18 maggio dalle 20.30 al Pavaglione ci sarà lo spettacolo di bandiere con squadre ospiti ed esibizioni di diverse specialità. Durante la serata verranno celebrati i tiratori che hanno fatto la storia del Tiro alla Fune. Sabato 19 maggio dalle 14.30 nel prato della Rocca saranno allestiti accampamenti militari e dalle 21 lo spettacolo di tessuti aerei e le esibizioni di musici, giullari e giocolieri. 

Città dei bambini 2018. A Bagnacavallo nel fine settimana pic nic urbano, spettacoli e letture

Giovedì 17 Maggio 2018

Prosegue per tutto il fine settimana la Città dei bambini 2018, che in questi giorni sta coinvolgendo circa mille fra bambini e bambine di Bagnacavallo e che nella mattinata di giovedì 17 maggio ha trasformato piazza della Libertà in un Libro a cielo aperto. Gli alunni di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria si sono divertiti con canti, giochi, animazioni e laboratori a cura delle associazioni Doremi, Comunicando, Cercare la Luna, Immaginante e Imprò. 

Teatro Socjale. A Piangipane arrivano i Concerti Supini "OnAir" da ascoltare sdraiati

Giovedì 17 Maggio 2018
Concerti Supini "OnAir", dettaglio di locandina

Domani, venerdì 18 maggio, al Teatro Socjale di Piangipane arrivano i Concerti Supini "OnAir" per uno spettacolo fuori dall’ordinario al quale assistere sdraiati: uno "speaker" radiofonico si rivolgerà alle "anime della notte" e tra parole e riflessioni "lancia" musiche e provocazioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Ingranaggi Festival: Lastanzadigreta in concerto a Cotignola

Giovedì 17 Maggio 2018
Lastanzadigreta

Oggi, venerdì 18 maggio alle 19 Ingranaggi Festival fa tappa a Cotignola, presso la Fratelli Vergnani segheria e imballaggi, in via dell’Artigianato 2, per il concerto della band Lastanzadigreta

Contesa Estense. Per una notte Lugo rivive la visita del duca Borso d'Este

Mercoledì 16 Maggio 2018

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE

Si è svolta nella serata di ieri, martedì 15 maggio, la rievocazione storica del passaggio e della sosta a Lugo del duca Borso d'Este, avvenuta nel 1471. La rievocazione fa parte del programma della Contesa Estense che si snoda in diversi appuntamenti nell'arco di un mese, a cavallo fra aprile e maggio. Dopo il Palio di San Franceschino del 22 aprile, e il Palio della Contesa Estense di domenica 13 maggio, ieri sera la città di Lugo ha rivissuto il passaggio del duca. 

 

MUSICA. Torna Lugo Summer Live con cinque concerti tra giugno e settembre in piazza della Libertà

Mercoledì 16 Maggio 2018

Torna anche per l’estate 2018 Lugo Summer Live, con cinque concerti in altrettanti venerdì d’estate. La seconda edizione della rassegna sarà dedicata ai concerti tributo alle storiche band che hanno segnato gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Deep Purple, Guns N’ Roses, Pink Floyd, Ac/Dc, Led Zeppelin: le cover band riproporranno fedelmente le sonorità e lo spettacolo delle storiche formazioni originali.

{data:spazio_pubblicitario}

Notte del Liscio. Dall'8 al 10 giugno la terza edizione: si balla e si canta in tutta la Romagna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Fra gli artisti anche Paolo Fresu e Lo Stato Sociale

Dopo il successo della scorsa edizione, con 30.000 persone che hanno ballato nelle piazze, sui lungomari, nelle spiagge, celebrando uno dei tratti più caratteristici dell’identità romagnola, torna La Notte del Liscio. «Il liscio rappresenta un pilastro essenziale - commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna - del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna». 

Le nuove sfide del Teatro Socjale di Piangipane: vuole diventare il terzo teatro comunale di Ravenna

Martedì 15 Maggio 2018

Il 15 giugno un'anteprima d'eccezione con gli Avion Travel

Si è chiusa recentemente la 28esima stagione del Teatro Socjale di Piangipane ed è tempo di bilanci. La stagione è stata caratterizzata da diverse novità e ha riscosso un buon successo di pubblico. La nuova direzione artistica di Christian Ravaglioli ha dato nuovo impulso alla programmazione con la proposta di 31 spettacoli di qualità - fra la fine del 2017 e la prima parte del 2018 - apprezzati dagli appassionati. 

Musica. Chick Corea suona le ultime note del Ravenna Jazz Festival al Teatro Alighieri

Domenica 13 Maggio 2018
Chick Corea

Sarà Chick Corea, una delle star più attese in cartellone, a suonare le ultime note del festival Ravenna Jazz. Col suo piano solo che si terrà oggi, domenica 13 maggio al Teatro Alighieri (ore 21), giunge infatti a termine la quarantacinquesima edizione della kermesse jazzistica. Biglietti: intero da 18 a 30 euro, ridotto da 15 a 25.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

Eventi. A Massa Lombarda il saggio degli allievi dei corsi di canto di Roberta Montanari

Sabato 12 Maggio 2018

Sabato 12 maggio alle 20.45 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda è in programma il saggio 2018 degli allievi dei corsi di canto di Roberta Montanari. Gli allievi andranno in scena con esibizioni di brani cantati da artisti italiani, come Gino Paoli, Ornella Vanoni, Caterina Caselli, Fiorella Mannoia e Renato Zero, e classici internazionali come Queen, U2 e Leonard Cohen.

Ravenna Festival. Torna Omaggiovani, con 500 carnet gratuiti per l'ingresso a cinque spettacoli

Venerdì 11 Maggio 2018
L'Orchestra di Piazza Vittorio, protagonista di uno degli appuntamenti dei carnet omaggio

In distribuzione da venerdì 18 maggio alla Biglietteria del Teatro Alighieri e su Facebook

Il sogno del Festival non sarebbe lo stesso senza il contributo delle nuove generazioni: per questo, ancora una volta grazie al consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare i giovani alla cultura e alle arti, Ravenna Festival rinnova Omaggiovani e invita 500 ragazzi fino a 26 anni (nati dal 1° maggio 1991) a scegliere fra due carnet omaggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. All'auditorium Corelli di Fusignano, per "Suono Antico", va in scena l'omaggio a Rossini

Venerdì 11 Maggio 2018
Daniela Bertozzi

Venerdì 11 maggio alle 21 continua la rassegna “Suono antico” all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. In programma il concerto dedicato a Gioachino Rossini, nell’anno del 150esimo anniversario dalla morte.

Teatro bambini. A Lugo e Ravenna va in scena Hanà e Momò per la rassegna Artebebè 2018

Venerdì 11 Maggio 2018

Per la rassegna Artebebè 2018, il Festival di Arte e Teatro per la prima infanzia, per bambini e bambine da 2 a 12 anni, va in scena un testo di Principio Attivo Teatro dal titolo Hanà e Momo (teatro 2-6 anni). La pièce sarà presentata sabato 12 maggio alle 17 a Lugo, alla Sala del Carmine e domenica 13 maggio alle 11 a Ravenna al Teatro Rasi.

Ingranaggi Festival. L'Exotico Ensemble in concerto alla Cab di Alfonsine

Venerdì 11 Maggio 2018
Alfredo Nuti

Venerdì 11 maggio Ingranaggi Festival torna ad Alfonsine per il concerto dell’Exotico Ensemble, un trio di cumbia psichedelica e afrobeat da discarica, costituito appositamente per l’iniziativa da Alfredo Nuti dal Portone al basso, Marco Zanotti alle percussioni e Ponzio dei Ponzio Pilates voce e chitarra. L’appuntamento è nella Cooperativa agricola braccianti di Fusignano, in via Palazzone 33.

{data:spazio_pubblicitario}

È Nòstar Tèatar. I Canterini Romagnoli 'F.B.Pratella' chiudono la XXXIII edizione

Giovedì 10 Maggio 2018

Giovedì 10 maggio alle 21 al Teatro San Rocco di Lugo serata di chiusura della 33° edizione de 'È Nòstar Tèatar'. Appuntamento con i Canterini Romagnoli F. B. Pratella di Lugo in 'Cante e musiche popolari'. 

Lutto. È morta la cantante fusignanese Lara Saint Paul: da Sanremo con Armstrong all'Aerobic Dance

Mercoledì 9 Maggio 2018
Lara Saint Paul (Fonte Repubblica.it)

È morta la cantante Lara Saint Paul. Silvana Areggasc Savorelli, questo il suo vero nome, aveva 73 anni; si è spenta oggi, martedì 8 maggio, a Casalecchio di Reno (Bologna) in una struttura della Fondazione Seragnoli, l'Hospice Casalecchio, dopo una lunga malattia.

Eventi a Mirabilandia. Il 9 giugno arrivano Biondo, Federica Carta, Mose, Rocco Hunt, Thomas e Shade

Martedì 8 Maggio 2018

Questi e altri protagonisti per #SlimeFestItalia

Sabato 9 giugno torna SlimeFest, l’evento di musica e divertimento dove i protagonisti sono i ragazzi e le loro famiglie, che quest’anno si terrà a Mirabilandia, il parco divertimenti situato alle porte di Ravenna, organizzato da Nickelodeon, il brand per ragazzi e famiglie presente in esclusiva su Sky (canale 605) di Viacom International Media Networks Italia, l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Festa dell'Europa: al via la manifestazione in piazza della Libertà a Bagnacavallo

Martedì 8 Maggio 2018
Festa Europa 2017

Domani, mercoledì 9 maggio, in piazza della Libertà a Bagnacavallo, tornerà la Festa dell’Europa, iniziativa promossa da un gruppo di associazioni bagnacavallesi con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle scuole secondarie di primo grado di Bagnacavallo e Villanova dell’Istituto comprensivo Berti. La festa celebra la nascita dell’Unione Europea e i suoi valori fondamentali: solidarietà, parità di diritti e di opportunità, scambio e confronto tra culture diverse. 

BEST WEEKEND / Tanto jazz, una corsa fra la natura e poi una full immersion fra i motori di F1

Sabato 5 Maggio 2018
Andrea Motis (Foto di Carlos Pericas)

Questo weekend parte alla grande con il Ravenna Jazz una delle storiche manifestazioni jazzistiche italiane. Sabato 5 maggio al Teatro Alighieri alle ore 21 si esibirà Fabrizio Bosso, la tromba più virtuosistica del jazz italiano. Lo si ascolterà in un rigoglioso progetto orchestrale, in cui il suo quartetto stabile si unirà all’orchestra di Paolo Silvestri, che cura direzione e arrangiamenti di “The Champ - to Dizzy”, dedicato al repertorio musicale dell’esuberante creatore del be bop, Dizzy Gillespie. 

Musica. Al Caffè letterario di Lugo una serata conviviale dedicata al cantautore Rino Gaetano

Sabato 5 Maggio 2018
Rino Gaetano

Sabato 5 maggio alle 20.30 all’hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, il Caffè letterario dedica una serata conviviale-musicale al cantautore Rino Gaetano, con lo scrittore romano Matteo Persica che presenterà il suo ultimo libro Rino Gaetano. Essenzialmente tu edito da Odoya. La parte musicale della serata sarà affidata alla chitarra di Corrado Cacciaguerra e alla voce di Davide Lazzarini.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Binario. A Cotignola va in scena “Magazzino Ridens” che chiude la rassegna Sipario OFF

Venerdì 4 Maggio 2018

Ultimo appuntamento, domenica 6 maggio alle 17.30, con la rassegna Sipario OFF al Teatro Binario di Cotignola, progetto teatrale voluto dall’Associazione Cambio Binario in sinergia con la Compagnia Magazzino FS, per dare spazio e voce a compagnie del territorio o giovani emergenti. In scena il Magazzino FS, compagnia che al Teatro Binario costruisce i propri spettacoli, con “Magazzino Ridens”, uno spettacolo di varietà nato da un percorso di ricerca sulla comicità e l’umorismo, svolto insieme a Domenico Lannutti, che ne firma la regia.

Concerti. Unione: il Duo Bucolico in scena a Bagnacavallo per "Ingranaggi Festival"

Venerdì 4 Maggio 2018
Duo Bucolico

Continua venerdì 4 maggio “Ingranaggi Festival”, la rassegna che porta i concerti nelle aziende della Bassa Romagna. Alle 19 a Bagnacavallo, presso la Caravita Recinzioni, in via Ca’ del Vento 37, ci sarà il concerto del Duo Bucolico, composto dai cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli.

Scuola Malerbi. Al via i concerti di maggio che concludono l'anno scolastico dell'istituto musicale

Venerdì 4 Maggio 2018

Giunge al termine l’anno scolastico della scuola di musica Malerbi con la stretta finale prevista per il mese di maggio che si preannuncia ricco di appuntamenti. I concerti di maggio inizieranno domenica 6 alle 21 alla chiesa di Madonna delle Stuoie dove, oltre ai solisti e all’ensemble di chitarre, si esibirà la Piccola Orchestra Malerbi in brani di Gioachino Rossini.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it