Sabato 17 Novembre 2018

Spettacolo

Proseguono sabato 17 novembre gli appuntamenti della rassegna culturale di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo. Alle 21 il gruppo Lame da Barba presenterà al pubblico un concerto che spazierà dal valzer alla tarantella, dalla Grecia ai Balcani, passando per l’Armenia per ritornare poi in Italia.

Musica. A Fusignano il concerto "Bene, bravi, bis!" del duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro

Venerdì 16 Novembre 2018
Elvira Foti e Roberto Metro

Questa sera, venerdì 16 novembre, alle 21, all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, va in scena lo spettacolo “Bene, bravi, bis!” con il duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro. Per l’occasione verrà proposto un programma di trascrizioni in cui sarà possibile ascoltare alcuni dei più celebri brani del repertorio classico tra cui il valzer di Strauss, il Can Can di Offenbach, una suite dalla Carmen e tanti altri capolavori.

Anno Rossiniano. Nella biblioteca di Lugo inaugura con un concerto la "Stanza della musica"

Giovedì 15 Novembre 2018
Proseguono le iniziative per ricordare Gioachino Rossini per i 150 anni dalla sua scomparsa

Proseguono le iniziative per ricordare Gioachino Rossini per i 150 anni dalla sua scomparsa. Domani, venerdì 16 novembre alle 17.30 inaugura nella biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo la Stanza della musica, un nuovo spazio che rende omaggio ai musicisti lughesi. Durante l’inaugurazione gli allievi della scuola di musica Malerbi di Lugo Mattia Ballanti, Alberta Bassi, Katia Dal Fiume, Lucia Errani, Fabio Mariani, Maria Quaranta, Annalisa Remondini, Giorgia Ricci, Junko Yamaguki, Alice Zoli e Camilla Zoli, si esibiranno, coordinati dal maestro Matteo Salerno, su musiche di Gioachino Rossini, Leonard Cohen, The Animals, Antonin Dvořák, Patti Smith e Georg Friedrich Händel. 

{data:spazio_pubblicitario}

La storia siamo noi. Successo per la 2 giorni in omaggio a Custode Marcucci e Giuseppe Marangoni

Giovedì 15 Novembre 2018
Giuseppe Ettorre ed Enea Emiliani

Due giorni di appuntamenti e altrettanti comuni coinvolti per ricordare il liutaio santagatese Custode Marcucci (1864-1951) e il compositore e contrabbassista lughese Giuseppe Maria Marangoni (1866-1947). Tanti cittadini hanno infatti partecipato alle iniziative organizzate domenica 11 e lunedì 12 novembre a Sant’Agata sul Santerno e Lugo, nell’ambito della rassegna “La storia siamo noi”

Violenza sulle donne. Al cinema Gulliver di Alfonsine la proiezione del film “Ma l’amore c’entra?”

Giovedì 15 Novembre 2018
Foto di repertorio

Oggi, giovedì 15 novembre alle 20.30 il cinema Gulliver di Alfonsine, in piazza della Resistenza, ospita la proiezione del docu-film “Ma l’amore c’entra?”. Subito dopo è in programma un dibattito con la regista Elisabetta Lodoli sulla violenza di genere. Nel docu-film la violenza sulle donne viene racconta da tre uomini che hanno avuto comportamenti violenti contro le donne e per questo si sono rivolti al centro Liberiamoci dalla Violenza dell'Ausl di Modena. 

Bagnacavallo. Al Cinema di Palazzo Vecchio in programma A Star Is Born e Il Settimo Sigillo

Giovedì 15 Novembre 2018
Cinema di Palazzo Vecchio

Prosegue con una programmazione ricca di pellicole di qualità, appuntamenti speciali e documentari sul mondo dell’arte la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune di Bagnacavallo. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre in programma A Star Is Born di Bradley Cooper. Martedì 20 e mercoledì 21 novembre Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman.

{data:spazio_pubblicitario}

Film evento Coldplay alla sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo

Mercoledì 14 Novembre 2018

Questa sera, 14 novembre alle 21.15, la sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo ospiterà la proiezione del film evento Coldplay. A head full of dreams di Mat Whitecross, in programma in contemporanea in tutto il mondo.


Musica. Lugo celebra Rossini nel giorno della sua morte con la Petite Messe Solennelle

Martedì 13 Novembre 2018
Il Maestro Lorenzo Bizzarri

LaCorelli, in collaborazione con il Comune di Lugo, presenta la Petite Messe Solennelle in chiusura del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. L'evento, fortemente voluto dopo il successo della prima edizione del Rossini Summer Fest, va in scena nel giorno della morte del compositore, come ultimo, solenne omaggio in questo memorabile anno rossiniano.

Concerto. A Riolo Terme ultimo show dei Floyd Machine sabato 29 dicembre: al via le prevendite

Martedì 13 Novembre 2018
Floyd Machine

Sabato 29 dicembre - ore 21.45 - a Riolo Terme è in programma l'ultimo show dei Floyd Machine: spettacolo organizzato in chiusura di un anno all'interno dello storico Teatro Comunale, situato nel centro storico della cittadina, a pochi passi dalla Rocca e dalla zona termale. Un impatto scenografico, un approccio volutamente avaro di monologhi, lasciano la scena solo a musica, immagini e colori grazie alla capacità di spaziare dalle primordiali atmosfere psichedeliche del 1967 alle tecnologie degli anni ’90.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica Lirica. A Lugo il 18 novembre andrà in scena “Un ballo in maschera" al teatro Rossini

Domenica 11 Novembre 2018
Foto tratta dalla presentazione

Domenica 18 novembre, alle 17, al teatro Rossini di Lugo andrà in scena l’opera di Giuseppe Verdi “Un ballo in maschera”, melodramma in tre atti di Antonio Somma. L’appuntamento è stato presentato venerdì 9 novembre in conferenza stampa nel Salone Estense nella Rocca di Lugo alla presenza dell’ assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati e del presidente del circolo lirico “Giuseppe Verdi” di Lugo Giovanni Nocenti. “L’opera messa in scena come da tradizione dal Circolo lirico arricchisce ulteriormente la proposta musicale che Lugo ha offerto quest’anno – ha dichiarato Anna Giulia Gallegati -. Le numerose iniziative musicali che si sono susseguite quest’anno ci hanno testimoniato il grande desiderio dei cittadini a partecipare a eventi di qualità come questo.

Radio Sonora compie dieci anni. Il 12 novembre parte la nuova stagione

Domenica 11 Novembre 2018
Radio Sonora

Dieci anni di vita, 20mila podcast prodotti in 9 anni di streaming 24 ore al giorno e sei anni di corsi nelle scuole. Sono i numeri di Radio Sonora, che lunedì 12 novembre inizia la sua decima stagione. La web radio è nata infatti nel 2008 per volere delle politiche giovanili dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e con lo scopo di utilizzare la radio per fare aggregazione giovanile, come strumento pedagogico e aiutare i ragazzi a sviluppare i propri talenti e passioni.

Cena a Casa Rossini. Lugo, all’Ala d’Oro musica, teatro e gastronomia per celebrare il compositore

Domenica 11 Novembre 2018
Cena a casa Rossini

Domani, lunedì 12 novembre alle 20.30 torna “Una cena a casa Rossini”, ospitata, nel suo quarto e ultimo appuntamento, dal ristorante dell’hotel Ala d’Oro di Lugo, in corso Matteotti 56. Durante l’iniziativa, organizzata in occasione delle celebrazioni per Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte, musica, teatro e gastronomia si incontrano per far gustare ai partecipanti una cena nel centro di Lugo e contemporaneamente godersi uno spettacolo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Socjale. Elena Bucci con Di terra e d'oro apre la stagione teatrale di Piangipane

Sabato 10 Novembre 2018
Elena Bucci, foto di Gianni Zampaglione

Ad aprire e inaugurare la stagione teatrale del Teatro Socjale di Piangipane è l’attrice e regista Elena Bucci con il suo spettacolo Di terra e d'oro, ovvero la materia dei sogni, sabato 10 novembre (ingresso dalle 20.30 – concerto dalle 21).

Bagnacavallo. Al Museo Civico Klinger "ha incontrato" Brahms tra arte, musica e inconscio

Sabato 10 Novembre 2018
Serata su Klinger e Brahms

Venerdì 9 novembre alle 21 si è svolto al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, in occasione della mostra dedicata a Max Klinger, lo spettacolo Max Klinger, Johannes Brahms, un incontro. L’arte, la musica, l’inconscio “alla radice del destino dell’artista” di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Lo spettacolo ha ripercorso con testi, musiche e video l’arte e il mondo di Klinger, con particolare attenzione al rapporto tra arte e musica e all’incontro tra l’artista e il compositore tedesco.

Musica. "Perché ci vuole occhio!", serata su cantautori e gruppi a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Sabato 10 Novembre 2018

Sabato 10 novembre alle 21 per la rassegna culturale di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, Paolo Ruffini e Michele Antonellini presenteranno Perché ci vuole occhio!, una serata dedicata a cantautori, cantautrici e gruppi musicali italiani.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. A Massa Lombarda si ride con “Beethoven non è un cane” di Paolo Migone

Sabato 10 Novembre 2018
Paolo Mignone

Oggi, sabato 10 novembre alle 21 ci sarà lo spettacolo “Beethoven non è un cane”, di e con Paolo Migone, regia di Daniele Sala. Dietro il polveroso sipario c'è un deejay, sì, ma di musica classica. In scena un pazzo con cuffia alle orecchie e l’occhio spiritato che aggeggia a dei vecchi vinili, un pazzo incredulo davanti ad adolescenti che identificano Beethoven in un grosso e simpatico cane San Bernardo e che si è stufato di sentire in giro: bella quella musica è della pubblicità della Audi (…è Mozart!). 

Musica. Fusignano: all’auditorium “Corelli” si esibisce Il chitarrista canadese Don Ross

Sabato 10 Novembre 2018
Don Ross

Oggi, sabato 10 novembre alle 21 Don Ross si esibisce all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, in uno spettacolo dal vivo. Don Ross, canadese, figlio di un emigrante scozzese e di una nativa americana, è uno dei massimi innovatori nel campo della chitarra acustica. È l’unico chitarrista al mondo a vantare un doppio successo nel U.S. National Finger Style Guitar Championship, vinto nel 1988 e 1996. 

Anniversario. Il 9 novembre scatta la settimana dedicata a Gioacchino Rossini con tante iniziative

Venerdì 9 Novembre 2018
Settimana di celebrazioni per Gioacchino Rossini

Entrano nel vivo le celebrazioni per il 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, avvenuta il 13 novembre 1868. Nella settimana in cui ricade l’anniversario della scomparsa del celebre compositore, strettamente legato a Lugo, sono in programma in città diverse iniziative culturali e conviviali. Le iniziative sono state presentate venerdì 9 novembre in conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione: l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, Ivana Pagani della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, Leopoldo Ghetti ed Ermes Manfredi del Coro Casa della Carità, il presidente della Pro Loco di Lugo Mauro Marchiani, il direttore artistico di LaCorelli Jacopo Rivani e il curatore della rassegna del Caffè letterario Claudio Nostri

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Il coro Casa della Carità omaggia Rossini, tra sacro e profano

Venerdì 9 Novembre 2018
Il coro "Casa della Carità"

Il Teatro Rossini ospiterà l'evento domani, sabato 10 novembre alle 21. Ingresso a offerta libera

Sabato 10 novembre alle 21 il coro “Casa della carità” di Lugo eseguirà al Teatro Rossini un concerto dal titolo “Rossini tra sacro e profano”. Brani della “Petite Messe solennelle” si alterneranno ad altri del “Barbiere di Siviglia”, come arie dal “Guglielmo Tell” troveranno spazio accanto a momenti tratti dallo “Stabat Mater”, capolavoro sacro del compositore.

I concerti del Glup. A Voltana musica e cucina s’incontrano: si comincia con un omaggio alla Sicilia

Venerdì 9 Novembre 2018
Teo Ciavarella

Parte oggi, venerdì 9 novembre, la rassegna di musica e cucina “I concerti del Glup”, ospitata nella sala polivalente della casa del popolo di via Fiumazzo, a Voltana di Lugo, rinominata in passato proprio come “Glup”, storpiando l’inglese “club”. Il primo appuntamento è con lo spettacolo “Profumo di Rosa e altre note di Sicilia”. Per l’occasione si esibiranno Agata Leanza alla voce, Teo Ciavarella al pianoforte e Paolo Benini come voce narrante. 

Concerti. “Un paese che suona”: al Teatro Moderno di Fusignano vanno in scena le canzoni degli U2

Venerdì 9 Novembre 2018
Filippo Malatesta interpreta gli U2

Le musiche degli U2 saranno protagoniste oggi, venerdì 9 novembre alle 21, del nuovo appuntamento con la rassegna musicale “Un paese che suona”, ospitata dal Teatro Moderno di Fusignano, in corso Emaldi 32. Per l’occasione, il cantautore riminese Filippo Malatesta, accompagnato dalla sua chitarra, si esibirà in un concerto monografico con arrangiamenti delle più famose canzoni degli U2, come With or Without you, One e Pride.

{data:spazio_pubblicitario}

Geocaching International Film Festival. Al Rione lughese Madonna delle Stuoie arrivano 16 corti

Venerdì 9 Novembre 2018

L'appuntamento col Geocaching International Film Festival è per domani, sabato 10 novembre, alle ore 21 nella sede del Rione lughese Madonna delle Stuoie dove verranno proiettati 16 cortometraggi di provenienza internazionale ed ambientati nel mondo del geocaching. Al termine i partecipanti sceglieranno i migliori video comunicando le proprie preferenze alla società americana che gestisce l'evento, andando così a contribuire alla classifica finale che determinerà il vincitore del GIFF. 

Passione Star Wars. Pubblicato il trailer ufficiale del fan film "Sacrificio" prodotto da EmpiRa

Giovedì 8 Novembre 2018

Dopo mesi di attesa e un teaser trailer proposto lo scorso luglio a Palmanova durante The Game Fortress, è stato pubblicato il trailer ufficiale di "Sacrificio" il fan film ambientato nell’universo di Star Wars e prodotto dall’associazione EmpiRa. Il cortometraggio è stato girato interamente nel territorio della provincia di Ravenna, in zone ricche di vegetazione come l’Oasi di Punta Alberete e la pineta di San Vitale, ma anche utilizzando strutture abbandonate e alcuni residuati della Seconda Guerra Mondiale.

Teatro dialettale. La Compagnia del Fontanone di Faenza in scena ai "Venar de Tond" di Lugo

Giovedì 8 Novembre 2018

Appuntamento venerdì 9 novembre alle 21 con la commedia "Un bò lavor"

Continuano le commedie dialettali della rassegna “I vènar de Tônd”, nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo, in via Lumagni 32 a Lugo. Il 9 novembre alle 21 si esibirà la compagnia del Fontanone di Faenza con la commedia "Un bo’ lavor", di Angelo Gallegati.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. Il 9 novembre riparte la 29a stagione del Socjale di Piangipane con Toninho Horta

Giovedì 8 Novembre 2018
Toninho Horta

Il Teatro Socjale di Piangipane riparte questo fine settimana con il primo appuntamento di venerdì 9 novembre con Toninho Horta. Sold out invece per il prossimo concerto di Ornella Vanoni. Anche quest’anno al Teatro Socjale un carnet ricco di musica, teatro e nuove proposte, senza dimenticare i cappelletti.

Cinema. Atmosfere spagnole sul "set" di Palazzo Vecchio con "L'uomo che uccise Don Chisciotte"

Giovedì 8 Novembre 2018

Da venerdì 9 a domenica 11 il film di Terry Gilliam è il prossimo evento della rassegna Cinema di Palazzo Vecchio

Una scena del film di Gilliam

Per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio questo fine settimana a Bagnacavallo si proietta L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam, in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre alle 21.15. Liberamente ispirato al capolavoro di Cervantes, il film cosceneggiato e diretto dal regista britannico ha per protagonista Toby (Adam Driver), un geniale e cinico regista di spot che si trova su un set spagnolo in cui sta lavorando su un soggetto legato a Don Chisciotte.

Cultura&Spettacolo. Al Museo Civico di Bagnacavallo l'arte di Klinger incontra la musica di Brahms

Giovedì 8 Novembre 2018
La mostra dedicata a Max Klinger

Domani, venerdì 9 novembre, alle 21 è in programma presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, in occasione della mostra dedicata a Max Klinger, lo spettacolo Max Klinger, Johannes Brahms, un incontro. L’arte, la musica, l’inconscio “alla radice del destino dell’artista” di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mondovisioni. Il 6 novembre la proiezione di "Alt-Right: Age of Rage" in biblioteca a Lugo

Domenica 4 Novembre 2018
Alt-Right

Ultimo appuntamento a Lugo con “Mondovisioni”, la rassegna con i documentari che la rivista Internazionale propone al Festival di giornalismo di Ferrara. Martedì 6 novembre alle 21 sarà proiettato Alt-Right: Age of Rage di Adam Bhala Lough (Stati Uniti, 2018, 105’). Il rabbioso movimento “Alt right”, venuto alla ribalta con l’elezione di Donald Trump, si distingue per le posizioni suprematiste e la sfiducia nei media e nel potere. Un’allarmante istantanea dello scontro politico e culturale che sta scuotendo gli Stati Uniti.

Musica. Alla sala del Carmine di Massa Lombarda tributo a Fabrizio De Andrè con i Calaluna

Sabato 3 Novembre 2018
I Calaluna

Sabato 3 novembre alle 21.30 a Massa Lombarda, nella sala del Carmine di via Rustici, ci sarà un concerto tributo a Fabrizio De André. Suoneranno i Calaluna, nove musicisti con un unico obiettivo: far scoprire le canzoni e le parole del cantautore genovese a chi non le conosce, ricordarle a chi le ama.

Musica. Lisa Manara al Sax Pub di Lugo con il progetto "L'urlo dell'africanità"

Venerdì 2 Novembre 2018
Lisa Manara

Sabato 3 novembre alle 22 Lisa Manara si esibirà al Sax Pub di Lugo, in largo della Repubblica 4, con il progetto “L’urlo dell’africanità”. Per l’occasione ad affiancare Lisa Manara (voce) ci saranno Aldo Betto (chitarra), Federico Squassabia (Fender Rhodes/bass synth) e Youssef Ait Bouazza (batteria). Il progetto “L’urlo dell’africanità” nasce dalla passione comune per la musica africana e in particolare per Miriam Makeba, l’intramontabile Mama Africa.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it