Venerdì 21 Giugno 2019

Cronaca

Sarà l'autopsia a fare luce sulle cause della tragica morte del piccolo di quattro anni originario di Castrocaro, provincia di Forlì-Cesena, che ha perso la vita ieri pomeriggio, mercoledì 19 giugno, nella piscina Laguna del Sol, all'interno del parco acquatico di Mirabeach. Pare che

Tragedia a Mirabeach. La direzione del Parco: "Vicini a famiglia, massimo supporto alle indagini"

Giovedì 20 Giugno 2019

In seguito al tragico evento accaduto ieri a Mirabeach, la direzione del parco ha diramato un messaggio per commentare i fatti ed esprimere il proprio dolore e la propria vicinanza alla famiglia della vittima. Lo riportiamo integralmente.

Crisi Mercatone Uno. Adiconsum al Viceministro Sviluppo Economico: "Tutelare anche i consumatori"

Giovedì 20 Giugno 2019

Si è svolto oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro chiesto da Adiconsum in merito alla vicenda Mercatone Uno, che vede coinvolti circa 20.000 consumatori. Nell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e di ascolto e tenutosi alla presenza, per il Mise, del Viceministro Dario Galli, il Presidente di Adiconsum nazionale, Carlo De Masi, si è fatto portavoce delle preoccupazioni dei consumatori che si sono rivolti alle sedi territoriali dell’Associazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Celebrato il 101esimo anniversario della morte di Francesco Baracca

Giovedì 20 Giugno 2019
101esimo anniversario della morte di Francesco Baracca

Ieri, mercoledì 19 giugno, la città di Lugo ha ricordato il Maggiore Francesco Baracca in occasione del 101esimo anniversario della sua morte. Dopo la Messa celebrata nella Chiesa del Suffragio, nella piazza Baracca si sono schierati il gonfalone della Città di Lugo, decorato di medaglia di bronzo al valor militare, i labari e le bandiere delle associazioni combattentistiche d’arma. Subito dopo c’è stata la deposizione di corone d'alloro della città di Lugo, Unuci e Moto Club davanti al monumento alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli, del colonnello pilota Diego Sismondini, comandante del 15° stormo dell’Aeronautica Militare Italiana, e dell’avvocato Giovanni Baracca, rappresentante della famiglia Baracca. 

Piano Basta Buche. In arrivo 20 milioni per Adriatica, Romea, E45 e Tosco-Romagnola

Giovedì 20 Giugno 2019
Foto di repertorio

"Venti milioni di euro per la manutenzione delle strade della nostra regione. È quanto ha previsto l’ANAS attraverso l’individuazione di nuove gare di appalto che in questi giorni sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Gli investimenti rientrano nella nuova tranche del piano "Basta Buche". Nel dettaglio sono 4 i bandi di gara che riguardano l’EmiliaRomagna e sono relativi ai corrispettivi centri manutentori, del valore di 5 milioni di euro per ciascuna Area Compartimentale" – spiegano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, oltre al senatore Marco Croatti e al deputato Carlo De Girolamo. 

Grave incidente a Russi. Motociclista ricoverato al Bufalini. Lotta tra la vita e la morte

Mercoledì 19 Giugno 2019

Gravissimo incidente nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 19 giugno, nel pieno centro di Russi. Un motociclista in sella ad una Kawasaki, mentre percorreva la Faentina, ha perso il controllo del mezzo, e, dopo aver sbandato all’altezza di via Roma, è andato a schiantarsi contro un furgoncino Renault Trafic. 

{data:spazio_pubblicitario}

Piano #bastabuche. 20 milioni per interventi di manutenzione sulle strade dell'Emilia Romagna

Martedì 18 Giugno 2019

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale le gare d’appalto del valore complessivo di 20 milioni di euro finalizzate ad interventi di manutenzione programmata della pavimentazione delle strade statali della Emilia Romagna, mediante procedura di Accordo Quadro della durata di 4 anni. Gli appalti fanno della nuova tranche del piano #bastabuche composto da 76 bandi, che riguarda l’intero territorio nazionaleper un ammontare complessivo di 380 milioni di euro. 

Politica. I Verdi solidali con i lavoratori della sanità pubblica: "Occorrono investimenti"

Lunedì 17 Giugno 2019

I Verdi hanno solidarizzato oggi, lunedì 17 giugno, a Lugo con il neo assessore comunale alla Sanità Maria Pia Galletti al presidio dei lavoratori della sanità pubblica che hanno manifestato il loro disagio per i turni massacranti ed il rinvio delle ferie.

Controlli dei NAS nei ristoranti etnici. In provincia di Ravenna sospesa attività all’ingrosso

Venerdì 14 Giugno 2019
Immagine di repertorio

I Carabinieri del NAS di Bologna nell’ultimo mese hanno effettuato oltre 70 accessi ispettivi in esercizi di ristorazione etnica esistenti sulle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, che hanno portato alla contestazione di 44 infrazioni amministrative, nei confronti di 20 titolari/legali rappresentanti con il sequestro di oltre 200 kg di alimenti del valore superiore a 10.000 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovi numeri civici per le strade di Villanova di Bagnacavallo. Iniziati i lavori

Venerdì 14 Giugno 2019

Sono iniziate le operazioni di posa in opera di numeri civici in diversi immobili a Villanova di Bagnacavallo. Si tratta del completamento della revisione della numerazione civica avviata nel 2017 in zone del territorio comunale dove erano stati riscontrati problemi relativi a civici mancanti o non correttamente apposti.

Trenitalia Emilia Romagna. Debuttano i treni regionali 'Rock' e 'Pop': miglior performance e comfort

Venerdì 14 Giugno 2019
I nuovi treni

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari dell’Emilia-Romagna. Svolta nel trasporto regionale. Trenitalia, spiega, "mantiene gli impegni con i pendolari. A ottobre 2017 a Bologna, in Piazza Maggiore, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli prima dell’estate del 2019. Questa mattina il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione - la prima in Italia a veder correre i nuovi treni - l’avvio di questa importante fase di cambiamento". 

Sanità. Fp Cgil: "negli ospedali la situazione del personale è vicina al collasso”

Mercoledì 12 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Presidio a Lugo, lunedì 17 giugno dalle 12,30 alle 14, all’altezza dell’ingresso principale dell’ospedale

La Fp Cgil di Ravenna denuncia una situazione vicina al collasso negli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza. Sono in programma tre distinti presidi per fare sapere quali sono le condizioni di lavoro nella sanità pubblica ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Valore Tricolore. Punta Marina unica tappa in regione del 2019. Tutti i dettagli dell'evento

Mercoledì 12 Giugno 2019
La foto della conferenza stampa

Saltato l’appuntamento storico a Bellaria, quella di Punta Marina sarà quest’anno l’unica tappa dell’air show delle Frecce Tricolori in Emilia Romagna. Occhi puntati sui cieli del litorale ravennate quindi, sabato 22 e domenica 23 giugno, quando la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare sfreccerà con la sua spettacolare scia tricolore, per celebrare la grandezza delle forze armate italiane.

CLAMA: Lucy una vita spezzata. Chi ha visto o sentito qualcosa contatti le forze dell'ordine

Mercoledì 12 Giugno 2019
Lucy, femmina di lupo cecoslovacco, morta a causa di bocconi avvelenati

"Quello che è accaduto a Lucy, una femmina di lupo cecoslovacco di 2 anni appena, giocosa, affettuosa e amatissima e che divideva le sue giornate tra il giardinetto interno di sua esclusiva pertinenza, la cuccia grande collocata nel locale a piano terra a riparo dal freddo invernale e dal caldo estivo e la vita in famiglia insieme agli altri due piccoli di casa e i suoi umani, come ci ha testimoniato la proprietaria, ci è rimasto talmente impresso per l'efferatezza e la vigliaccheria del gesto da non dovere passare in silenzio. Da circa un mese, da quel maledetto 10 maggio 2019, di Lucy rimane solo il giardino ormai abbandonato" - scrivono dall'Associazione CLAMA.

Riqualificazione della piastra sportiva di via Pulicari a Lugo. Steso l'asfalto a luglio sarà pronta

Mercoledì 12 Giugno 2019
Un'immagine durante i lavori di asfaltatura

Sono terminati martedì 12 giugno i lavori di riasfaltatura della piastra sportiva di via Pulicari a Lugo. A inizio mese sono iniziate le opere per la riqualificazione completa della piastra polivalente: ora sarà necessario attendere circa venti giorni, in modo che il manto di asfalto si asciughi correttamente.

{data:spazio_pubblicitario}

Falsifica data di scadenza di 138mila uova: denunciato imprenditore in Provincia di Ravenna

Martedì 11 Giugno 2019

A finire nel mirino dei Carabinieri dei Nuclei Antisofisticazione e Sanità, impegnati nei controlli in materia di sicurezza alimentare, è ancora una volta uno stabilimento della Provincia di Ravenna, appartenente alla stesso gruppo societario, già sotto indagine, in seguito al sequestro avvenuto nei giorni scorsi, di 64 quintali di uova, invase da larve di mosca e muffa. In particolare, il Nas di Bologna, a conclusione di un’attività ispettiva in un centro di imballaggio uova della Provincia di Ravenna, ha denunciato all'Autorità giudiziaria il legale responsabile della ditta per il reato di tentata frode in commercio.

Polpette avvelenate in via Verdi a Bagnacavallo. "Spero i miei cani sopravvivano, fate attenzione"

Martedì 11 Giugno 2019
Immagine pubblicata dall'utente di Controllo di vicinato Bagnacavallo

Sulla pagina Facebook "Ravenna Sos Chat" è stata pubblicata la segnalazione che arriva dal Controllo di vicinato di Bagnacavallo riguardo alcune polpette avvelenate trovate in pieno centro a Bagnacavallo, in via Verdi. "Spero i miei cani sopravvivano. Non so quante ne abbiano mangiate - scrive l'utente - nè quante ancora ne siano rimaste a terra."

LA POSTA DEI LETTORI / Bocconi avvelenati a Bagnacavallo. "Un mese fa morta la cagnolina Lucy"

Martedì 11 Giugno 2019

Ormai troppo spesso leggiamo sui quotidiani o ci vengono riferite notizie di ritrovamenti di bocconi sospetti o, ancora peggio, di cani avvelenati da sostanze ingerite in passeggiata al parco o in altre zone di passaggio comune.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni Bologna-Ravenna. Bertani (M5S): Ancora disagi, sui nuovi Frecciargento meno posti in 2^ classe

Martedì 11 Giugno 2019
Foto di repertorio

Permangono i disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Ravenna: Andrea Bertani (M5s) in un question time discusso in Aula assembleare, chiede dunque che “la Giunta intervenga per risolvere con urgenza i problemi che investono il trasporto ferroviario in regione, acuiti dall’entrata in vigore del nuovo orario estivo, che stanno creando disagi a pendolari, viaggiatori e turisti, precludendone le opportunità di spostamento”. 

Viabilità. Massa Lombarda, in fase di ultimazione investimento per lavori di manutenzione strade

Lunedì 10 Giugno 2019
Lavori in corso a Massa Lombarda

A Massa Lombarda è in via di ultimazione la realizzazione di un investimento da oltre 330mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria di molti tratti di viabilità urbana e del centro storico. In particolare, l'Amministrazione comunale informa che stanno per iniziare i lavori nella centralissima piazza Marconi, in centro storico, (nelle vie G. B. Bassi, F.lli Rosselli, Saffi, Pisacane) e nelle via a ridosso, come via Ilaria Alpi e via Buia. 

Grave incidente a Bagnacavallo. Auto finisce fuori strada: donna trasportata in elisoccorso a Cesena

Lunedì 10 Giugno 2019

Ancora un incidente sulle strade del Ravennate. Nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno, a Bagnacavallo, un'auto con a bordo una donna di 44 anni stava procedendo su via Albergone, quando all'incrocio con via Caduti del Lavoro sarebbe uscita fuori strada.

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine, abbattimento pini. Legambiente: "È stato rispettato il regolamento sul verde?"

Sabato 8 Giugno 2019
Pini abbattuti in via Fratelli Cervi

Legambiente chiede spiegazioni all'amministrazione comunale di Alfonsine se sono state rispettate le norme previste dal regolamento del verde, riguardo l'intervento di messa in sicurezza in via Fratelli Cervi. “Le problematiche legate alla presenza dei pini nelle aree urbane sono note - spiega Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - ma vorremmo capire come sia possibile che un intervento iniziato con la premessa che sarebbero state salvaguardate le alberature, dopo pochi giorni dall'inizio dei lavori si sia risolto nell'abbattimento di un intero filare 27 piante. Soprattutto vorremmo chiarimenti sulle aree di rispetto delle piante previste nel progetto di esecuzioni dei lavori”.

Forze dell'Ordine: arrivano rinforzi in Romagna, lo dice il sottosegretario leghista Morrone

Venerdì 7 Giugno 2019

Circa 100 uomini in più nel Ravennate

“Sono 763 le unità delle Forze dell’Ordine che arriveranno nei prossimi mesi nei presidi dell’Emilia Romagna. A questi si aggiungeranno una parte dei 4.290 allievi Carabinieri che saranno immessi in servizio entro il 2023”. Ne dà notizia il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, sottolineando che un contingente di 591 unità sarà operativo già dal prossimo primo luglio nell’ambito del potenziamento predisposto in vista della stagione estiva e finalizzato a specifici progetti individuati dal Viminale. 

Scontro tra uno scooter e una bici a Massa Lombarda: grave un 25enne trasportato al Bufalini

Venerdì 7 Giugno 2019

Un grave incidente, tra uno scooter e una bicicletta, si è verificato ieri pomeriggio, giovedì 6 giugno attorno alle 17.40, a Massa Lombarda, tra la via Punta e la via Fornace di Sotto. Ad avere la peggio, lo scooterista, un 25enne, che dopo l'urto è stato sbalzato sull'asfalto e ha riportato seri traumi, tanto da dover essere trasportato in codice di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Ancora un incidente sull'Adriatica: frontale tra due auto, grave una donna

Giovedì 6 Giugno 2019
Una foto dell'incidente

Dopo il brutto incidente di ieri, intorno alle 15 di oggi se ne è verificato un altro sulla statale Adriatica: all’altezza della curva tra Glorie e Alfonsine due vetture si sono infatti scontrate frontalmente. Ferite le donne alla guida delle due auto, la più anziana in maniera grave, che è stata trasportata all’Ospedale Bufalini di Cesena con l’elimedica. Meno grave la più giovane, sulla trentina, ricoverata all’Ospedale di Ravenna. 

La Festa nazionale de l'Unità si svolgerà a Ravenna per il secondo anno consecutivo

Giovedì 6 Giugno 2019
Maurizio Martina alla Festa nazionale de l'Unità 2018

La Festa nazionale de l'Unità si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, al Pala De Andrè di Ravenna. Avrà inizio il 23 agosto e si concluderà l’8 settembre con l'intervento del segretario nazionale del Partito democratico, Nicola Zingaretti. 

Mercatone Uno: il 7 giugno presidio di lavoratori e sindacati a Russi

Giovedì 6 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Le lavoratrici e i lavoratori di Mercatone Uno di Russi insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil continuano la loro lotta per rivendicare lavoro e domani, venerdì 7 giugno, saranno presenti con un banchetto/presidio al mercato di Russi dalle 8,30 alle 12,30, per sensibilizzare e condividere con i cittadini di Russi, e non solo, la loro vertenza.

{data:spazio_pubblicitario}

40 nuovi volontari per Protezione Civile Romagna. Opereranno a Ravenna, Alfonsine, Lugo e Faenza

Giovedì 6 Giugno 2019
Foto di Dante Sergio Gibertini

A fine maggio i volontari delle Pubbliche Assistenze dell’Area Romagna, cioè Alfonsine, Faenza, Lugo e Ravenna, hanno partecipato al primo corso integrato di Protezione Civile. Dopo una serie di lezioni teoriche e pratiche avvenute a Lugo e nel magazzino della Croce Blu di Nonantola e grazie all'impegno del Centro di Formazione ANPAS E.R. con 6 formatori nazionali e 10 istruttori regionali, sono risultati idonei 40 volontari.

Celebrato 205° annuale fondazione Arma. De Cinti: "Centrale il dialogo tra cittadini e carabinieri"

Mercoledì 5 Giugno 2019
Il comandante provinciale Roberto De Cinti durante i festeggiamenti del 205° Annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Il comandante ha delineato l'esito dei servizi svolti dall'Arma dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019, in contrasto ai reati in materia di stupefacenti, predatori e di furti e rapine

Questa mattina, mercoledì 5 giugno, è stato festeggiato il 205° Annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri alla Caserma “Giovanni Frignani”, sede del Comando Provinciale, di viale Pertini, a Ravenna. Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, religiose e militari, nonché le rappresentanze delle sezioni delle Associazioni Nazionali Carabinieri e Forestali, oltre al personale in servizio con i rispettivi familiari. Presenti anche il Gonfalone della Provincia, decorato di Medaglia d’argento al valor civile, e quello della città di Ravenna, decorato di Medaglia d’oro al valor militare.

 

Dopo una lite ferisce la consorte con un coltello da cucina: 30enne arrestato dai Carabinieri

Martedì 4 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Nella notte tra il 3 giugno e il 4 giugno 2019, i Carabinieri di Massa Lombarda, coadiuvati dai colleghi della stazione di Villanova di Bagnacavallo, hanno arrestato un uomo di 30 anni originario dell’Europa dell’Est responsabile di lesioni personali aggravate nei confronti della moglie. Nella circostanza, a Massa Lombarda, il 30enne, al culmine dell’ennesima lite, ha ferito la consorte con un coltello da cucina procurandole lesioni da taglio all’avambraccio sinistro.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it