Giovedì 18 Ottobre 2018

Cronaca

Omicidio preterintenzionale e 20 anni di carcere. Questa è la pena chiesta dall'accusa per Harmin Yaakubi, il 25enne tunisino accusato dello scippo perpetrato nel settembre del 2017 ai danni di Alma Matulli, una 78enne di Lugo che passeggiava per strada in compagnia della sua badante. Ne danno notizia il Corriere Romagna e il Resto del Carlino in edicola oggi.

Ragazzo scomparso. Tragico aggiornamento: Lukas Venturi è stato ritrovato impiccato

Giovedì 18 Ottobre 2018
Lukas Venturi

Lukas Venturi, il 24enne di Ravenna scomparso - era uscito ieri, mercoledì 17 ottobre e non era più rientrato - è stato purtroppo ritrovato impiccato. 

Spaccio di droga. Sorpreso dalla Polizia a Russi mentre cede cocaina. Arrestato spacciatore recidivo

Giovedì 18 Ottobre 2018
Il contante sequestrato

Un 38enne cittadino tunisino, K.A., è stato arrestato nel pomeriggio di ieri a Russi dalla Polizia di Stato per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Il nordafricano, persona già nota agli agenti, che lo avevano arrestato all’inizio dell’anno per spaccio di droghe, è stato seguito mentre era in auto, ed è stato visto, dopo aver percorso un tratto di strada in una via secondaria, fermarsi dietro ad un'altra vettura, che si trovava in sosta e con le quattro frecce d’emergenza in funzione.

{data:spazio_pubblicitario}

Spaccio di droga. Sorpreso con più di tre etti e mezzo di hashish: arrestato a Lido Adriano

Giovedì 18 Ottobre 2018

Un 37enne di origine siciliana è stato arrestato ieri a Lido Adriano durante una operazione della Compagnia Carabinieri di Ravenna. In particolare i Carabinieri della Stazione di Lido Adriano hanno monitorato un appartamento nel centro della località marina dimora di un operaio, da tempo residente in città, già noto per precedenti in materia di stupefacenti.

Lite con pestaggio. Ferì con un pugno il cliente di un locale di Faenza; identificato l’aggressore

Giovedì 18 Ottobre 2018

L'episodio era accaduto in un locale notturno della città. Il ferito riportò un trauma all'occhio sinistro e una frattura, con prognosi di 30 giorni

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà G.M., 32enne cittadino albanese, per il reato di lesioni personali dolose. Agli inizi di ottobre è pervenuta al Commissariato di Faenza, da parte del pronto soccorso cittadino, la comunicazione relativa ad un giovane moldavo al quale è stato riscontrato un “trauma all’occhio sinistro, secondario a percosse, con frattura del pavimento orbitario sinistro”.

Controlli compro-oro. Viola la normativa antiriciclaggio: maxi multa per il titolare di un negozio

Giovedì 18 Ottobre 2018
Continuano i controlli della Gdf nei confronti dei compro-oro

I controlli della Gdf di Ravenna portano a scoprire diverse violazioni da parte di un negoziante: per lui una sanzione amministrativa fino a un massimo di 60mila euro

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ravenna, nell’ambito delle attività di contrasto al riciclaggio, hanno eseguito controlli nei confronti di esercenti compro oro, mirati alla verifica del rispetto della nuova disciplina di settore introdotta con il decreto legislativo n. 92/2017 (“Disposizioni per l’esercizio dell’attività di compro oro”).

{data:spazio_pubblicitario}

Influenza. L'Emilia-Romagna è pronta: sono in arrivo in regione 815mila vaccini

Giovedì 18 Ottobre 2018

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

Anziani. A Bagnacavallo il progetto Life Skill Education, apprendere competenze per invecchiare bene

Giovedì 18 Ottobre 2018

Venerdì 19 ottobre è in programma alle 14.30 nella sala di palazzo Vecchio (piazza della Libertà 4), a Bagnacavallo, l’incontro per la presentazione del progetto “Life Skill Education: apprendere competenze per invecchiare bene”.

Va a fare denuncia per il portafoglio smarrito. Uno straniero lo trova e lo porta in Commissariato

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Commissariato di Faenza

Nel portafoglio vi erano 70 Euro che il signore faentino ha deciso di regalare al richiedente asilo.

Mercoledì mattina, 10 ottobre, un signore faentino si è recato al Commissariato di Faenza per presentare la denuncia di smarrimento del proprio portafoglio. Mentre l'uomo si trovava negli uffici di Polizia, è giunto al Corpo di Guardia del Commissariato un cittadino nigeriano, richiedente asilo, che ha consegnato agli agenti un portafoglio, rinvenuto pochi minuti prima.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Un nuovo defibrillatore nell'ingresso della Rocca di Largo Relencini

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Inaugurazione del nuovo defibrillatore all’ingresso della Rocca di Lugo

Mercoledì 17 ottobre il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme alla giunta, ha inaugurato un nuovo defibrillatore, collocato in una teca davanti all’ingresso della Rocca di largo Relencini, a Lugo.

Viabilità. Lugo, giovedì 18 ottobre modifiche al traffico in via Compagnoni

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Per consentire il carico su autocarro con gru di macchine tipografiche di grandi dimensioni presso una tipografia di via Compagnoni a Lugo, si rende necessaria la chiusura della strada nel tratto compreso tra via Emaldi e via Garibaldi per la giornata di giovedì 18 ottobre dalle 8.30 alle 17.

Coldiretti. Cimici invadono città e campagne. Danni fino al 40% sulla frutta

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Cimice marmorata asiatica - Halyomorpha halys

Il caldo anomalo favorisce la moltiplicazione degli insetti

"Nelle campagne dell’Emilia Romagna è arrivata nel 2016 e in tre anni ha già provocato importanti danni ai frutteti. È la cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys) che attacca la frutta, in particolare le pere. Infatti i suoi primi attacchi sono avvenuti nelle province che producono maggiormente questo tipo di frutta, Modena e Ferrara, ma ben presto si è estesa al bolognese e alla province frutticole della Romagna, dove ha attaccato anche pesche, mele e kiwi". E' questo l’allarme lanciato da Coldiretti Emilia Romagna, secondo la quale i danni provocati da questo insetto sulla frutta in generale si aggira attorno al 10 per cento, con punte fino al 30-40 per cento in alcune aziende e determinati territori.

{data:spazio_pubblicitario}

Rete fognaria. Al via i lavori di rinnovo della condotta di via Trupatello a Bagnara di Romagna

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Entro la fine di novembre saranno sostituiti 350 metri di tubatura, con una nuova in pvc. La disposizione del cantiere consentirà di lasciare aperta la strada ma a chiusura alternata delle corsie di marcia

Inizieranno giovedì 18 ottobre in via Trupatello a Bagnara di Romagna i lavori di Hera per la sostituzione di una tubatura, dal diametro di 500 mm, che recapita i reflui fognari al depuratore di Lugo. In particolare saranno sostituiti 350 mt di condotta. L’azienda prevede di concludere l’intervento entro la fine di novembre.

Lavori alla S.P. “Felisio”. Sul ponte sul Fiume Senio prorogata l'interruzione del traffico

Martedì 16 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

I lavori sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2018.

Prorogata l'interruzione del traffico lungo la S.P. n° 7 “Felisio” in corrispondenza del ponte sul Fiume Senio da giovedì 18 ottobre al 31 dicembre 2018.
Il transito sarà deviato come segue: Tutti i veicoli sulla Felisio provenienti da Sud ( Via Emilia, Faenza) devieranno sulla S.P. 55 Ponte Sant' Andrea poi su S.P. 8 Naviglio. Tutti i veicoli sulla Felisio provenienti da Nord (Lugo, Barbiano) devieranno per Solarolo su S.P. 10 poi nel tratto di circonvallazione per proseguire sulla S.P. 22 Pilastrino S. Mauro e su S.P. 47 Borello. 

Tragedia di Reggio Emilia. La comunità senegalese si raccoglierà in preghiera domenica pomeriggio

Martedì 16 Ottobre 2018
Fallou e Mbagny, i due giovani senegalesi morti nell'incidente in A1. (Foto As.Ra)

Mbagny Ndao aveva 40 anni, Fallou Diop ne aveva solo 33. "Pregheremo per Mbagny e per Fallou e per le loro famiglie"

"Mbagny Ndao aveva 40 anni, Fallou Diop ne aveva solo 33. Erano due ragazzi in gamba, due gran lavoratori. Mbagny, Mike per amici e colleghiera sempre sorridenteFallou era un ragazzo divertente, educato e rispettoso" con queste parole Fatou Boro Lo dell'Associazione AS.RA ha descritto i due operai senegalesi tragicamente scomparsi sabato 13 ottobre, in un incidente stradale sull'Autostrada A1, mentre tornavano a Ravenna dopo una giornata di lavoro.
La comunità senegalese si ritroverà domenica pomeriggio, alla sala di Viale Gramsci 27, a Ravenna, per raccogliersi in preghiera e ricordare i due amici.

{data:spazio_pubblicitario}

Scomparsa Franca Franciosi. Il Cordoglio del comitato ecologista ‘Dernier renard’ di Lugo

Martedì 16 Ottobre 2018

“Franca Franciosi, scomparsa discretamente nei giorni scorsi dopo lunga malattia, rappresentava l’anima del comitato Dernier Regard - dichiara Angelo Ravaglia del Comitato ecologista Dernier Regard di Lugo - Si è opposta alla speculazione edilizia in via Villa, a ridosso del ponte delle lavandaie dal 2005 al 2008. Il Comitato si batté per la riforma del progetto raccogliendo centinaia di firme di cittadini contrari fintanto che l’Amministrazione comunale lughese fu costretta a cedere cambiando il piano: di 99 appartamenti previsti, ne furono costruiti solo 66”.

Iniziano il 18 ottobre i lavori alla condotta fognaria di via Trupatello a Bagnara di Romagna

Martedì 16 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Entro la fine di novembre saranno sostituiti 350 metri di tubatura. Il cantiere consentirà di lasciare aperta la strada ma a chiusura alternata delle corsie di marcia.

Hera comuncia che inizieranno il 18 ottobre in via Trupatello a Bagnara di Romagna i lavori per la sostituzione di una tubatura, dal diametro di 500 mm, che recapita i reflui fognari al depuratore di Lugo. In particolare saranno sostituiti 350 mt di condotta. L’azienda prevede di concludere l’intervento entro la fine di novembre. 

Tragedia di Reggio Emilia. "Fallou e Mbagnick erano due bravissimi ragazzi"

Lunedì 15 Ottobre 2018
Fallou e Mbagnick, i due giovani senegalesi morti nell'incidente in A1. (Foto As.Ra)

Il dolore della comunità senegalese e dei colleghi

La tragica scomparsa dei due giovani senegalesi, morti nel terribile incidente avvenuto lungo l'autostrada A1, nel pomeriggio di sabato 13 ottobre, ha duramente colpito la comunità senegalese ravennate. Con un breve post sulla propria pagina facebook, l'associazione AS.RA, Associazione senegalesi Ravenna, ha dichiarato: "La Comunità Senegalese è dolorosamente colpita dalla scomparsa tragica di due bravissimi ragazzi Fallou e Mbagnick. Nella sofferenza di questi giorni ci stringiamo al dolore delle due famiglie. Che la terra sia loro leggera. Rip".

{data:spazio_pubblicitario}

Intossicazioni da funghi. Ausl: "E' fondamentale accertarne la commestibilità"

Lunedì 15 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, indirizzi e orari di apertura

È iniziata la stagione dei funghi e l’A.USL della Romagna ricorda che sono attivi gli Sportelli Micologici nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, uffici che rappresentano un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere in alcuni casi anche molto gravi.
Ogni anno sono circa una decina le intossicazioni che si verificano nel territorio provinciale di Ravenna.

Per lavori di pulizia fossi chiusa al traffico via Agrippina, tra i territori di Faenza e Cotignola

Lunedì 15 Ottobre 2018

Il Comune di Faenza informa che mercoledì prossimo, 17 ottobre, un tratto di via Agrippina, nel forese, sarà chiuso al traffico per consentire i lavori di pulizia dei fossi a margine della strada.
Il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 8.00 alle 18.00 di mercoledì nel tratto di via Agrippina, compreso dall'intersezione con via Bambozza fino al confine con il Comune di Cotignola.
L'intervento sarà eseguito, per conto del Settore Lavori Pubblici dell'Unione della Romagna faentina, dalla ditta Babini Dante. La circolazione sarà ripristinata in serata.

Bagnacavallo. Corpo Comune. Proseguono gli incontri tra sindaco, assessori e cittadini

Lunedì 15 Ottobre 2018

Partita da Rossetta la nuova fase del progetto

Si è parlato di numerosi argomenti, dalla sicurezza stradale all’organizzazione dei servizi comunali, dagli strumenti urbanistici alla raccolta dei rifiuti fino a tematiche relative alla vita della frazione, durante l’incontro del progetto Corpo Comune che si è svolto sabato scorso presso il centro civico della frazione di Rossetta. Erano presenti il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, il vicesindaco Matteo Giacomoni e gli assessori Enrico Sama, Simone Venieri ed Elena Verna.

{data:spazio_pubblicitario}

Tragedia sulla strada. Muore giovane motociclista di 17 anni nello scontro auto-moto nella notte

Domenica 14 Ottobre 2018
L'auto dopo il violento scontro di questa notte

Nella notte fra sabato 13 e domenica 14 ottobre un violento scontro ha spezzato la vita di un ragazzo di appena 17 anni. Poco dopo la mezzanotte il giovane diciassettenne in sella ad una moto percorreva la strada provinciale di Prada in direzione Forlì, giunto all'incrocio con Reda e Chiesuola di Russi si è scontrato frontalmente con un'auto Peugeot condotta da una donna, che proveniva dalla direzione opposta e stava cercando di svoltare verso Reda. 

Tragedia di Reggio Emilia: la tragica morte dei due operai senegalesi residenti a Ravenna

Domenica 14 Ottobre 2018
Foto Ansa

È stata una morte terribile quella dei due operai senegalesi che lavoravano per la ditta Romagna Disinfestazioni di Glorie di Mezzano rimasti vittime del tragico incidente sull'A1, avvenuto fra Terre di Canossa e Reggio Emilia attorno alle 15.15 di ieri sabato 13 ottobre. I due operai - delle vittime al momento non si conosce l'identità - sono morti carbonizzati a bordo del loro mezzo. Secondo le ricostruzioni, il furgone della ditta ravennate, con alla guida forse un 49enne italiano, probabilmente per un colpo di sonno o una distrazione o un guasto tecnico, ha tamponato violentemente un autoarticolato che si era fermato in una piazzola di sosta, a bordo un autista greco e una donna. 

Voltana di Lugo: al via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Traversagno

Domenica 14 Ottobre 2018

Gli interventi cominciano lunedì 15 ottobre e prevedono l’allargamento della strada, un nuovo impianto di illuminazione e l’installazione di due telecamere

Cominceranno lunedì 15 ottobre gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione della via Traversagno a Voltana di Lugo. Il programma dei lavori è stato illustrato martedì 2 ottobre nel corso della seduta della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella. Erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova, Giuseppe Colarossi, ingegnere referente del progetto, e Vanni Biguzzi in rappresentanza della ditta Pesaresi-Biguzzi, vincitrice dell'appalto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Autovelox fisso a Fosso Ghiaia. È attivo dalla mezzanotte, fra il 14 e il 15 ottobre

Domenica 14 Ottobre 2018
L'autovelox lungo la Strada Statale 16 a Fosso Ghiaia

Sarà attivo in modalità sanzionatoria dalla mezzanotte fra oggi domenica 14 e domani lunedì 15 ottobre (quindi dalle ore 00.00) l’autovelox fisso installato già da qualche tempo sulla strada statale 16 a Fosso Ghiaia (all'ingresso del paese direzione Ravenna) che rileva la velocità dei veicoli diretti verso Ravenna. Lo strumento sarà in funzione ventiquattr’ore su ventiquattro e rileverà solo ed esclusivamente le violazioni riguardanti il superamento del limite massimo di velocità consentito in quel tratto di strada, che è di 70 chilometri orari. Già da alcuni giorni lo strumento è in funzione in via sperimentale, non sanzionatoria, al fine di testarne le caratteristiche e l’affidabilità.

Tragedia della strada e del lavoro: morti due operai senegalesi di un'impresa ravennate

Sabato 13 Ottobre 2018
Foto Ansa

Secondo quanto riporta l'ANSA, sono due operai di un'impresa di disinfestazione di Ravenna le vittime dell'incidente sull'A1, avvenuto fra Terre di Canossa e Reggio Emilia attorno alle 15.30 di oggi sabato 13 ottobre. Secondo le prime ricostruzioni un furgone, probabilmente per un colpo di sonno o una distrazione, ha tamponato violentemente un autoarticolato che si era fermato in una piazzola di sosta. 

Mirabilandia. Il Parco ad Halloween diventa "Extreme horror experience", solo per coraggiosissimi

Sabato 13 Ottobre 2018

Ne parla nel video la direttore marketing e commerciale di Mirabilandia, Sabrina Mangia

Video intervista alla direttore marketing e commerciale del Parco di divertimenti della Romagna, Mirabilandia. In attesa di Halloween, Mangia anticipa alcune delle novità "estreme", dedicate solo ai maggiorenni, che si potranno sperimentare quest'anno al Parco.

{data:spazio_pubblicitario}

Marina Militare. La storica nave scuola Amerigo Vespucci in sosta a Ravenna, mancava dal 2008

Sabato 13 Ottobre 2018

Il veliero approda nel porto romagnolo dopo aver partecipato alla 50esima edizione della “Barcolana”

Dal 15 al 16 ottobre la Nave scuola Amerigo Vespucci sosterà nel porto di Ravenna, ormeggiata al molo crociere di Porto Corsini, dove mancava dal 2008. “La nave più bella del mondo” omaggerà con la sua presenza il porto romagnolo dopo aver concluso la campagna d’istruzione 2018 e dopo aver recentemente partecipato ad eventi di fama internazionale come la “Naples Shipping Week” e la 50esima edizione della “Barcolana”.

Controlli stradali. Lugo, fermata dalla Polizia Locale esce dall’auto barcollante: ubriaca nei guai

Venerdì 12 Ottobre 2018
Foto di repertorio

La Polizia locale della Bassa Romagna nei primi giorni di ottobre ha svolto numerosi servizi destinati a garantire la sicurezza urbana e stradale. Durante i servizi di pattuglia, quotidianamente svolti dalle sette all’una in tutti i comuni dell’Unione, numerosi sono stati i veicoli e le persone sottoposte a controllo. 

Viabilità: Modifiche permanenti in viale Miraglia per migliorare la sicurezza

Venerdì 12 Ottobre 2018

Da lunedì 15 ottobre saranno istituiti due nuovi sensi unici

A partire da lunedì 15 ottobre la viabilità in viale Miraglia (nel tratto compreso tra via Amendola e via Compagnoni) e via Compagnoni (nel tratto tra viale Miraglia e via Don Minzoni) sarà modificata in modo permanente. E' quanto comunica gli uffici Viabilità del Comune di Lugo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it