Domenica 26 Febbraio 2017

Cronaca

I tre "predoni" sono stati intercettati grazie ad una segnalazione di un cittadino. Nel baule recuperati trenta batterie e accumulatori di corrente insieme a serpentine in rame, motori elettrici per frigoriferi, televisori, ferri da stiro e altri rifiuti elettronici

Venerdì sera tre forestieri provenienti dal padovano hanno messo a segno un furto presso l'isola ecologica di Bagnara di Romagna. Grazie alla segnalazione al 112 di un cittadino, i Carabinieri hanno intercettato il terzetto lungo la via di fuga, recuperando un carico di batterie esauste e rifiuti elettronici sicuramente destinato al “racket” del riciclaggio illecito.

Denunciato truffatore, aveva sottratto 4.800 euro a un'anziana spacciandosi per avvocato

Sabato 25 Febbraio 2017

La truffa era avvenuta qualche tempo fa a Cotignola

I Carabinieri della Stazione di Cotignola al termine di una serie di indagini e accertamenti sono riusciti ad identificare un cittadino straniero che tempo fa aveva truffato un’anziana con il metodo dell’avvocato, portandogli via circa 4.800 euro.

Unione: allerta meteo per le prossime 30 ore

Venerdì 24 Febbraio 2017

L'agenzia regionale di Protezione civile ha aggiornato l'allerta meteo di ieri sull'Emilia Romagna centro-orientale e fascia costiera, con validità di 30 ore dalle 18 di oggi, venerdì 24 febbraio. Si segnala un incremento delle precipitazioni che, a partire dal pomeriggio-sera, avranno valori medi intorno a 50 mm in 24 ore sulle macroaree bacino alto del Lamone-Savio e pianura di Forlì e Ravenna. Nella serata i fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con valori di punta superiori.

Lugo, i produttori delle zone terremotate di Norcia con banchetti di alimenti freschi e stagionati

Venerdì 24 Febbraio 2017

Appuntamento in largo della Repubblica sabato 25 e domenica 26 febbraio dalle 9.30 alle 19.30

Foto: www.castellucciodinorcia.it

Sabato 25 e domenica 26 febbraio, dalle 9.30 alle 19.30, alcuni giovani produttori delle zone di Norcia e Castelluccio di Norcia saranno a Lugo in largo della Repubblica (loggiato Pavaglione) con banchetti per vendere prodotti delle loro terre.

Nuove reti fognarie a Madonna delle Stuoie di Lugo: prorogate le modifiche alla viabilità

Venerdì 24 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Sono prorogate fino al 30 giugno le modifiche al traffico nel quartiere “Madonna delle Stuoie” per consentire di terminare i lavori attualmente in corso di adeguamento delle reti fognarie e allacciamenti.

Da domani nei mercati e nei punti Campagna Amica scatta la settimana degli agrumi italiani

Venerdì 24 Febbraio 2017

Una settimana dedicata al frutto della salute per eccellenza: le arance del mezzogiorno d’Italia saranno protagoniste nei mercati contadini e nei punti di Campagna Amica di Ravenna a partire da domani, sabato 25 febbraio. Si tratta di una iniziativa che consentirà ai consumatori di andare alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari degli agrumi 100 per cento Made in Italy, portati sui mercati direttamente dagli agricoltori e al giusto prezzo: una cassetta di 4 chilogrammi di arance al prezzo di 5 euro, ben riconoscibile dal marchio Campagna Amica.

Più per Bagnacavallo, sabato scorso la prima passeggiata urbana

Venerdì 24 Febbraio 2017
La passeggiata in piazza Nuova

Il prossimo appuntamento è per il 4 marzo al parco delle Cappuccine, questa volta in bicicletta

Si è svolta sabato 18 febbraio nel centro storico di Bagnacavallo la prima delle due passeggiate urbane pensate dai partecipanti dei laboratori di discussione partecipata del progetto Più per Bagnacavallo per verificare sul campo i temi affrontati durante i tavoli di lavoro dedicati ai beni comuni.

Unione: “M’illumino di meno” in Bassa Romagna, la parola d’ordine è “condivisione”

Giovedì 23 Febbraio 2017
La presentazione delle iniziative per M'Illumino di meno

Il 24 febbraio appuntamento centrale a Sant’Agata con “Generazione Futuro Green” Iniziative in tutti i comuni del territorio per aderire all’iniziativa lanciata da Caterpillar

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in Italia che si terrà venerdì 24 febbraio. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2 e quest’anno sarà dedicata alla condivisione, perché “in ogni condivisione c’è un risparmio di energia e ogni condivisione genera energia”.

Lugo: i sindaci Riccardo Francone e Davide Ranalli al polo tecnico per l'incontro con Pippo Giordano

Giovedì 23 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

 Mercoledì 21 febbraio il sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Riccardo Francone, e il sindaco di Lugo Davide Ranalli sono intervenuti a un incontro con Pippo Giordano nell’aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo.

Bagnacavallo, raccolti 8mila euro per le scuole di San Severino Marche

Giovedì 23 Febbraio 2017
La scuola di San Severino Marche, foto Iir Rrugja

Sono già stati acquistati banchi, sedie e armadi, come concordato con l'amministrazione del Comune disastrato dal terremoto. La raccolta continua, per informazioni contattare l'Avis locale

Sta ottenendo grande riscontro la raccolta fondi Aiutiamo San Severino Marche promossa dalle associazioni e dal Comune di Bagnacavallo e indirizzata all'acquisto di materiali per l'istituto comprensivo del comune marchigiano colpito dal terremoto dello scorso anno.

Una scritta con svastica minaccia di morte il Sindaco di Lugo Ranalli

Mercoledì 22 Febbraio 2017

La condanna della giunta della Bassa Romagna e del PD lughese

Su un muro di Lugo è comparsa una scritta contro il Sindaco Davide Ranalli di stampo nazista. La scritta con vernice verde è apparsa sulla cabina elettrica presso il Supermercato Crai Esseci di Lugo. Molto chiaro e inquietante il messaggio anonimo: “Ranalli muori, uccidetelo”. La scritta è accompagnata dal simbolo della svastica. 

Minacce a Ranalli, la solidarietà del presidente Anci Emilia Romagna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Sostegno anche nche dall'Anpi provinciale e da Ivano Artioli e dal coordinamento comunale

Dopo il vile atto di minaccia al sindaco di Lugo, Davide Ranalli, arrivano le manifestazioni di solidarietà da parte dell'Anci. Il presidente regionale Daniele Manca ha espresso a Ranalli "piena solidarietà e l’affettuosa vicinanza di Anci Emilia-Romagna e dei Sindaci della regione. La mia condanna per le minacce che ha ricevuto non potrebbe essere più ferma. Questi episodi non devono essere sottovalutati, soprattutto quando si accompagnano all’uso di simboli di un passato terribile, che vorremmo non dover rivivere mai".

Caso Poggiali, per la morte della Calderoni chiesta la perizia medico legale

Mercoledì 22 Febbraio 2017

È quanto deciso dalla Corte d'Assise di Bologna dopo un'ora e mezza di camera di consiglio

Assoluzione o ergastolo? Per ora si riparte da una perizia. Come riporta una nota dell'Ansa Emilia Romagna, la Corte d'Assise d'Appello di Bologna - nel processo che vede imputata l'ex infermiera dell'ospedale di Lugo Daniela Poggiali - dopo un'ora e mezza di camera di consiglio, ha disposto una perizia medico legale sulle cause della morte di Rosa Calderoni, 78 anni, avvenuta l'8 aprile 2014.

Massa Lombarda, 44enne finisce in carcere per reati contro la persona e il patrimonio

Mercoledì 22 Febbraio 2017

I Carabinieri della Stazione di Massa Lombarda hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna nei confronti di un uomo italiano 44enne, residente a Massa Lombarda.

La 'Settimana degli Agrumi Italiani' anche in Romagna nei punti Campagna Amica dal 24 febbraio

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Iniziativa della Coldiretti: arance del mezzogiorno d'Italia in vendita in particolare al punto Campagna Amica dell’azienda Zanoni in piazza Garibaldi a Lugo e al mercato Rione Verde in via Cavour 37 a Faenza

Una settimana dedicata al frutto della salute per eccellenza: le arance del mezzogiorno d’Italia saranno protagoniste nei mercati contadini e nei punti di Campagna Amica dell’Emilia Romagna a partire da venerdì 24 febbraio, fino a mercoledì 1 marzo.

Russi: la Polizia di Faenza recupera il materiale rubato da alcune aziende e denuncia una 28enne

Martedì 21 Febbraio 2017
Il mezzo utilizzato per il furto

La Polizia di Stato ha recuperato dei materiali rubati nella stessa notte da due aziende e, ha denunciato la persona che li deteneva per il reato di ricettazione

Nella nottata di giovedì scorso, la Sala Operativa del Commissariato ha inviato una Volante presso un’azienda di Cotignola per la segnalazione di un furto. Sul posto gli agenti hanno constatato che ignoti, poco prima, dopo essersi introdotti all’interno della ditta, avevano asportato diversi pannelli utilizzati nell’edilizia.

Incursione di ladri in alcune frazioni di Ravenna: i Carabinieri li costringono alla fuga

Martedì 21 Febbraio 2017

Malviventi in azione a San Pietro in Campiano, San Zaccaria e Caserma. In un'auto rinvenuti numerosi attrezzi da scasso

La scorsa notte, verso le ore 2.30 circa, i Carabinieri della Compagnia di Cervia – Milano Marittima sono intervenuti nelle frazioni ravennati di San Pietro in Campiano, San Zaccaria e Caserma dove alcuni ladri sono entrati in azione. Diverse le proprietà dove i balordi hanno tentato di entrare, ma sono stati portati a termine solo un paio di furti in alcune case.

Gruppi di controllo del vicinato, Daniele Bassi: "Un passo avanti con il patto della sicurezza"

Martedì 21 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro di ieri sera

Ieri un incontro tra i presidenti delle Consulte e i coordinatori dei Gruppi di Vicinato per discutere delle azioni intraprese e consolidare l'attività. Invitati anche gli esponenti dell'amministrazione, Davide Ranalli, per il Comune di Lugo e Daniele Bassi, referente per la sicurezza dell'Unione

Si è svolto lunedì 20 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo un incontro dedicato al tema di controllo del vicinato rivolto ai coordinatori del Comitato controllo di vicinato e ai presidenti delle Consulte di decentramento. All’incontro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, referente per la Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e Paola Neri, comandante del corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna.

Bagnacavallo: "Corpo Comune", politiche sociali e accoglienza al centro del terzo appuntamento

Martedì 21 Febbraio 2017
Un momento dello scorso incontro

Sanità, welfare, politiche abitative, cooperazione e volontariato, partecipazione attiva, controllo di vicinato, sport, cultura, protezione civile, integrazione: sono stati tanti i temi toccati giovedì 16 febbraio al terzo appuntamento del percorso Corpo Comune, presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, a Bagnacavallo.

Riparte il 14 aprile il servizio di Shuttle che collega Bagnacavallo all’aeroporto di Bologna

Martedì 21 Febbraio 2017

La fermata deve però essere prenotata. Prolungato e intensificato il servizio: tutti i giorni fino all’8 ottobre, previste 16 corse giornaliere da e per lo scalo internazionale “Marconi”. Uno sconto per chi acquista il biglietto online

Dal 14 aprile, in anticipo di quasi un mese rispetto al 2016, riparte il servizio Shuttle C.RA.B, il bus-navetta che collega i territori di Ravenna, Cervia e della Bassa Romagna con l’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. Intensificate le corse giornaliere: da un minimo di 8 a un massimo di 16 nel periodo di alta stagione, per un totale di circa 2.800 collegamenti in 190 giorni di servizio continuativo e 18 ore di servizio giornaliere.

Unione: "M’illumino di meno” in Bassa Romagna, le iniziative per promuovere il risparmio energetico

Lunedì 20 Febbraio 2017
Un momento della presentazione delle iniziative

L’iniziativa, ideata da Caterpillar, cade il 24 febbraio e quest’anno è dedicata alla condivisione Appuntamento centrale a Sant’Agata sul Santerno con “Generazione Futuro Green”. Alla conferenza stampa è intervenuto il fondatore di Caterpillar, Massimo Cirri

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in Italia che si terrà venerdì 24 febbraio. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2 e quest’anno sarà dedicata alla condivisione, perché “in ogni condivisione c’è un risparmio di energia e ogni condivisione genera energia”.

Fusignano, ubriaco chiede soldi al barista per giocare alle slot, poi gli lancia delle pietre

Lunedì 20 Febbraio 2017

L'uomo è stato rintracciato dai Carabinieri della locale Stazione e deferito all'autorità giudiziaria per tentata estorsione, minaccia e danneggiamento

Nel fine settimana un cittadino straniero in evidente stato di ubriachezza (non sono state rese note le generalità, n.d.r.) si è presentato in un bar di Fusignano pretendendo bevande alcoliche e una somma di denaro, seppur modesta, necessaria per giocare con delle macchine slot lì presenti. Al rifiuto del titolare sia di consegnare i soldi ma anche di dargli altro da bere, l'uomo ha dato in escandescenze, danneggiando il locale e allontanandosi dal bar, per poi farvi ritorno con due grossi sassi, che ha lanciato all’indirizzo del barista.

Sbanda con l'auto finendo contro un palo di cemento: perde la vita un 47enne di Conselice

Domenica 19 Febbraio 2017

L'incidente è accaduto tra San Savino e Alfonsine

Una nota Ansa riporta che in un incidente stradale accaduto tra San Savino di Fusignano e Alfonsine è morto la notte scorsa un automobilista di 47 anni, Fabrizio Sansovini. Secondo i primi rilievi dei Carabinieri, verso le 22.30 l'uomo, residente nella vicina Conselice, nell'affrontare una curva a destra con la sua Opel Meriva, e' finito contro un grosso palo di cemento abbattendolo e probabilmente morendo sul colpo.

A Ravenna martedi 21 febbraio 600 giovani da tutt’Italia per il convegno di Pastorale Giovanile

Domenica 19 Febbraio 2017

Sarà una giornata di cultura, preghiera e tipicità a partire dai mosaici delle basiliche paleocristiane. I giovani saranno accolti in Duomo per poi visitare i monumenti della città

Oltre 600 giovani da tutte le diocesi d’Italia a Ravenna. Sono i partecipanti al convegno di Pastorale Giovanile (“La cura e l’attesa. Il buon educatore e la comunità cristiana”) che inizia domani, lunedì 20 febbraio, a Bologna e che martedì 21 febbraio farà tappa a Ravenna. Sarà una giornata a base di cultura, preghiera e tipicità, a partire dai mosaici delle basiliche paleocristiane, e in particolare, dalla figura di Sant’Apollinare, patrono della diocesi e dell’Emilia-Romagna come modello di evangelizzatore e quindi di educatore alla fede, anche per l’oggi.

Il Baccara ha annullato il concerto di “Bello figo” del 24 febbraio

Domenica 19 Febbraio 2017

“Troppe minacce a noi e ai nostri clienti” scrivono gli organizzatori del locale sulla pagina Facebook

Il Baccara ha deciso di annullare il concerto di Bello Figo, nome d'arte del 21enne Paul Yaboah, previsto per il 24 febbraio. I motivi sono spiegati dagli organizzatori sulla pagina Facebook del locale: “troppe minacce telefoniche e su FB a noi e ai nostri clienti”.

Al Caffè Letterario domani sera Benedetta Craveri presenta il libro 'Gli ultimi libertini'

Domenica 19 Febbraio 2017

Alle ore 21 con introduzione del poeta e scrittore Daniele Serafini

Benedetta Craveri

Benedetta Craveri, nata a Roma nel 1942, laureata in lettere sarà a Lugo lunedì 20 febbraio per presentare il suo libro 'Gli ultimi libertini' alle ore 21 all’Ala D’Oro. Dal 1988 insegna letteratura francese all’Università degli Studi della Tuscia e dal 2005 è professore ordinario di letteratura francese all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Lite tra conviventi a S.Agata: all'arrivo dei Carabinieri un 37enne ubriaco li aggredisce

Sabato 18 Febbraio 2017

L'uomo, in evidente stato di alterazione, ha anche tentato di colpire i militari con una bottiglia di vetro rotta

Nel tardo pomeriggio di ieri a S.Agata sul Santerno i Carabinieri della locale stazione insieme ai Carabinieri di Fusignano, chiamati dai vicini di casa, sono intervenuti per una presunta lite in famiglia tra conviventi. L’arrivo dei militari operanti ha determinato un’ulteriore violenta reazione dell’uomo che, in palese stato di ubriachezza ed alterazione psico-fisica, ha lanciato vari oggetti verso i militari e ha tentato di colpirli con una bottiglia di vetro infranta.

Rocambolesco inseguimento sulla Classicana: i Carabinieri arrestano 2 uomini con 1 kg di eroina

Sabato 18 Febbraio 2017

Rocambolesco inseguimento sulla Classicana, ieri sera alle 20.30: i Carabinieri del Nucleo Investigativo, sulla Classicana all'altezza di Porto Fuori, dopo aver notato un movimento insolito di un albanese noto alle Forze dell'Ordine - intento a dissotterrare probabilmente un pacchettino - lo hanno fermato assieme al compare che era alla guida di un’autovettura.

A14 chiusa per tre notti di seguito a Faenza a causa di lavori, dal 20 febbraio

Sabato 18 Febbraio 2017

Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, per tre notti consecutive, con orario 22:00-06:00, dalle ore 22:00 di lunedì 20 alle ore 06:00 di giovedì 23 febbraio, sarà chiusa la stazione di Faenza, per lavori di pavimentazione.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it