Sabato 25 Marzo 2017

Cronaca

Dal 24 aprile gli apparecchi con vincite in denaro nei locali della in Bassa Romagna potranno stare accesi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30

Nuove disposizioni per il funzionamento delle slot machine e degli altri apparecchi da gioco con vincite in denaro nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Dal 24 aprile tutti gli apparecchi collocati sia in bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi, ricevitorie lotto ecc., sia quelli installati in agenzie di scommesse, sale bingo, sale VLT, ecc dei nove comuni dell’Unione potranno essere accesi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30. L’ordinanza vale per tutti i giorni, festivi compresi.

Incidente in viale dè Brozzi a Lugo, i funerali della madre e del piccolo Riccardo

Venerdì 24 Marzo 2017

Questa mattina le bare hanno lasciato Lugo alla volta del cimitero di Forlì, dove sono state tumulate

Si sono svolte questa mattina le esequie di Planiza Husovic, 24 anni e del suo figlioletto Riccardo Marutelu, 5 mesi, morti sabato scorso nel drammatico incidente di viale dè Brozzi a Lugo. Le auto con i feretri hanno lasciato la camera mortuaria di Lugo attorno alle 10.30 per dirigersi verso il cimitero di Forlì dove i corpi sono stati tumulati.

Massa Lombarda, ancora un furto con raggiro ai danni di una signora anziana

Venerdì 24 Marzo 2017

I Carabinieri sono intervenuti anche a Lavezzola, a seguito di un incedio sviluppatosi su un'auto in sosta

Ancora un furto con raggiro, questa volta a Massa Lombarda e ai danni di una signora di 77 anni che ha visto presentarsi a casa propria un uomo che, spacciandosi per un addetto al controllo del contatore, le ha intimato di mettere tutti i propri preziosi nel frigorifero, in attesa che lui verificasse una fantomatica presenza di acqua radioattiva e possibile fuga di gas

Furti a Modigliana e Brisighella: scoperti gli autori grazie a un cittadino. Il covo a Lugo

Venerdì 24 Marzo 2017

Identificato e localizzato un primo complice, i Carabinieri sono giunti anche agli altri 3: dalle perquisizioni domiciliari sono stati recuperati beni per un valore complessivo di oltre 3.000 euro

I Carabinieri della Stazione di Modigliana, nella giornata di ieri, giovedì 23 marzo, al termine di una serrata attività di indagine sono giunti a deferire 4 cittadini macedoni, responsabili di furti in abitazioni commessi la notte del 22 marzo a Modigliana e anche di furti all’interno di abitazioni e autovetture a Marzeno di Brisighella. 

Unione: sostegno alla campagna per l’adozione consapevole di un cane

Venerdì 24 Marzo 2017

Una guida e un video per “Ho deciso! Prenderò un cane”, progetto della Regione per la scelta dell’animale domestico

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderisce a “Ho deciso! Prenderò un cane”, la campagna regionale per l’adozione e l’acquisto consapevoli di un cane. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la realizzazione di una guida in cui si danno indicazioni e consigli per orientare la scelta: quale cane scegliere sulla base del tempo che si ha a disposizione o del tipo di ambiente domestico di cui si dispone, o ancora su quale taglia orientarsi, se optare per un maschio o per una femmina e altro ancora.

Lugo: cercano di rubare in un negozio di oggettistica ma vengono fermati dal proprietario

Giovedì 23 Marzo 2017
Foto di repertorio

I Carabinieri di Lugo hanno tratto in arresto due ventenni albanesi di Massa Lombarda

"I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Lugo sono intervenuti in questo centro dove due uomini, dopo essere penetrati all’interno di un negozio di oggettistica, si erano appropriati di un oggetto cercando di disfarsi del congegno anti taccheggio posto a tutela del manufatto, senza riuscirvi, ma innescando l’allarme."

Lugo: una cena dedicata alla Francia con l’associazione gemellaggi

Giovedì 23 Marzo 2017

Appuntamento il 24 marzo all’Ala d’oro. Iscrizioni fino al 31 marzo per la prossima gita a Kulmbach

Si chiama “Fraternité!” la cena di autofinanziamento organizzata dall’associazione gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” di Lugo in occasione dell’Année Italienne di Choisy Le Roi, città amica francese. L’evento, in programma venerdì 24 marzo, si svolgerà al ristorante dell’hotel Ala d’oro in corso Matteotti 56 a partire dalle 20.30.

Al Museo della vita contadina di San Pancrazio si parla di api

Giovedì 23 Marzo 2017
Foto di repertorio

L'incontro è in calendario per domani, venerdì 24 marzo alle 21

L'Associazione Culturale "La Grama", in collaborazione con il Comune di Russi, il Sistema Museale della Provincia di Ravenna e il Museo Etnografico di San Pancrazio, organizza per venerdì 24 marzo alle 21, al Museo della vita contadina di San Pancrazio in via XVII Novembre 2/a, un incontro dedicato alle api a cura di Alberto Contessi dal titolo “Le api, sentinelle del nostro ambiente”.

Guardia di finanza di Ravenna: il bilancio operativo annuale 2016

Mercoledì 22 Marzo 2017

Anche per il 2016 è proseguita l’attività di contrasto alle frodi fiscali, al sommerso ed alle varie forme di illegalità economico-finanziaria da parte delle Fiamme Gialle di Ravenna. Un’azione che si è sviluppata principalmente attraverso la realizzazione di 45 Piani Operativi, diretti all’aggressione delle più dannose e pericolose manifestazioni di criminalità economico-finanziaria, attraverso l’esecuzione di migliaia di interventi nelle 2 missioni fondamentali di polizia economica e di polizia finanziaria.

Unione: aperte le iscrizioni per l’anno 2017-2018 ai nidi d'infanzia della Bassa Romagna

Mercoledì 22 Marzo 2017

C’è tempo fino al 15 aprile. Da quest’anno è obbligatorio il vaccino

Sono aperte fino al 15 aprile le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 nei nidi d’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L'iscrizione è aperta alle famiglie residenti (o appartenenti a nuclei familiari che, entro il termine di chiusura del bando annuale, hanno presentato richiesta di residenza) nel comune ove è ubicato il nido o il servizio integrativo d’infanzia, nati nel 2015, 2016 e 2017 (per l'età d'ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia dei bambini nati nell'anno 2017 occorre fare riferimento ai bandi del singolo Comune). 

Lugo: “Il Ponte” di San Bernardino per i Comuni terremotati

Mercoledì 22 Marzo 2017

L’associazione ha inviato un contributo economico alla scuola di Arquata del Tronto. Gli alunni di Camerino (Mc) scrivono ai loro coetanei romagnoli

Un gemellaggio tra la scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino e gli istituti delle zone terremotate. L’idea risale all’autunno scorso, quando il comitato di gestione dell’associazione “Il Ponte” di San Bernardino ha deciso di mettersi in contatto con una scuola dei comuni colpiti dal sisma nell’Italia centrale. Il progetto prevede la donazione di un contributo economico a favore delle attività didattiche, la possibilità, da valutare con gli insegnanti, di iniziare un contatto epistolare tra gli alunni e infine un gemellaggio tra gli istituti con anche alcune visite di gruppi di ragazzi.

Lugo: Farmacie comunali, l’1% degli incassi di dicembre destinato a iniziative di solidarietà

Mercoledì 22 Marzo 2017
La consegna dell'assegno

A consuntivo vengono donati 2.600 euro all’associazione “Amici di Sao Bernardo”

Nel quadro delle attività di solidarietà del territorio di Lugo, anche quest’anno le farmacie comunali di Lugo si fanno promotrici di iniziative speciali, con lo scopo non solamente di aiutare concretamente, ma anche di stimolare una maggiore attenzione alle difficoltà di chi è meno privilegiato. L’1% degli incassi a banco effettuati per tutto il mese di dicembre 2016 nelle tre farmacie comunali di Lugo, corrispondente a 2600 euro viene devoluto all’associazione “Amici di Sao Bernardo”.

Bagnacavallo, vendita dell’ex Casa di guardia del Ponte Albergone, fino a 28 marzo aperte le offerte

Mercoledì 22 Marzo 2017

C'è tempo fino al 28 marzo per presentare le offerte per l'asta indetta dal Comune di Bagnacavallo per la vendita dell'ex Casa di guardia del Ponte Albergone, in via Torri 1 a Traversara. L'importo a base d'asta è di 105.300 euro e sono ammesse soltanto offerte in aumento. Il fabbricato è a uso residenziale e si compone di due piani per circa 270 metri quadrati di superficie. Nel lotto d'asta è inoltre compreso un fabbricato a un piano di 25 metri quadrati. L'area del lotto di pertinenza è di quasi 2.500 metri quadrati.

Cotignola: allegoria e cartapesta, torna la Segavecchia

Mercoledì 22 Marzo 2017

Da giovedì 23 fino a domenica 26 marzo festa in piazza tra cultura, spettacolo e buona cucina

Tramandata da 566 anni, la festa della Segavecchia tornerà ad animare Cotignola da giovedì 23 a domenica 26 marzo, valorizzando le tradizioni e le radici del paese e regalando momenti di cultura, spettacolo e buona cucina. Il programma, messo a punto dalla Pro loco grazie all'impegno dei numerosi volontari, prevede uno spettacolo ogni sera di festa in piazza Vittorio Emanuele II (presso l'arena spettacoli riscaldata), numerosi appuntamenti dedicati ai più piccoli, mostre e concerti, fino al momento clou della domenica con il corso mascherato e il rogo della Vecchia.

Aggredisce una donna e le strappa un collier in oro. Arrestato a Lugo

Martedì 21 Marzo 2017

In manette un 61enne. A fermarne la fuga, prima dell'intervento dei Carabinieri, due privati cittadini che avevano assistito alla rapina

Rapina aggravata e lesioni personali: con queste accuse è finito in manette un 61enne di nazionalità marocchina, in Italia irregolare e senza fissa dimora, che dopo aver avvicinato alle spalle nei pressi di casa una pensionata 85enne, con un gesto repentino la sbatteva contro un palo in ferro a ridosso del marciapiedi, strappandole un collier in oro e dandosi a precipitosa fuga verso le vie del centro.

Lugo, bimbo morto in incidente stradale: il padre era alla guida ubriaco

Lunedì 20 Marzo 2017

Emergono raggelanti dettagli sull'incidente che sabato sera, attorno alle 22, ha stroncato la vita di un bimbo di appena 5 mesi e della sua giovanissima mamma, di 25 anni: alla guida dell'auto impazzita, che come un proiettile ha percorso il rettilineo di via De Brozzi a Lugo, c'era il padre, 24 anni, che guidava ubriaco e senza patente. Lo rende noto il Resto del Carlino, nella cronaca odierna, precisando che l'uomo avrebbe cercato anche di depistare le indagini, dicendo che si trovava a piedi.

Lugo: bullismo, molestie e maltrattamenti, un incontro per approfondire la conoscenza giuridica

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento martedì 21 marzo alle 20.30 al Salone Estense della Rocca con Donatella Ianelli

Martedì 21 marzo alle 20.30 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri, ci sarà un incontro pubblico sul tema “Il bullismo, le molestie e i maltrattamenti: conoscere per non subire”. Scopo dell’incontro è approfondire la conoscenza giuridica e il confronto, strumenti indispensabili per trattare fenomeni ormai frequenti, che minano la stima soggettiva e rispecchiano la degenerazione nei rapporti umani. Interverrà Donatella Ianelli, avvocato penalista del Foro di Bologna.

Unione: il piedibus in Bassa Romagna per sostenere la campagna “Siamo nati per camminare”

Lunedì 20 Marzo 2017

Anche per il 2017 l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito alla campagna di sensibilizzazione regionale “Siamo nati per camminare”, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, in particolare sui percorsi casa-scuola. Il primo giorno di primavera diventa così un’occasione per mettere a valore e fare conoscere le esperienze locali di piedibus già realizzate e in programma in Bassa Romagna, che permettono ai bambini di raggiungere la scuola a piedi in sicurezza. Ad oggi le attività di piedibus sono organizzate nei comuni di Alfonsine, Fusignano, Lugo e Massa Lombarda, a cui si aggiungono le attività di educazione stradale a cura della Polizia municipale della Bassa Romagna, in tutte le scuole del territorio.

Unione: open day ai nidi d'infanzia della Bassa Romagna

Lunedì 20 Marzo 2017

I genitori, accolti dal personale educativo, potranno visitare gli spazi e conoscere i servizi

In vista dell'apertura del bando per l'iscrizione ai servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per l'anno 2017/2018, sono in programma degli open day per conoscere i singoli servizi. I genitori saranno accolti dal personale educativo e avranno l'occasione di visitare gli spazi, conoscere la progettazione pedagogica, cogliere la qualità del contesto educativo e assaporare il clima di accoglienza e di cura che connota i servizi 0-3 dell'Unione della Bassa Romagna.

La bellezza vissuta, via alle iscrizioni per il concorso dedicato ai ritratti degli anziani di Russi

Lunedì 20 Marzo 2017

L'evento si svolgerà il 15 giugno, modelli saranno gli ospiti della Casa Protetta Baccarini

L’Azienda Servizi alla Persona di Ravenna, Cervia e Russi istituisce la prima edizione del concorso pittorico “La bellezza vissuta” alla Casa Protetta per anziani Baccarini in via Faentina Nord 8 a Russi. Il concorso ha la finalità di sperimentare e divulgare una visione artistica della vecchiaia, attraverso la partecipazione di pittori locali e di Romagna (dilettanti, scuole d’arte ecc.) ad una giornata “en plein air” durante la quale i partecipanti saranno ospitati nel parco della struttura per realizzare ritratti a tecnica pittorica libera di anziani ospiti della casa che poseranno come modelli. 

Incidente stradale a Lugo, muore un bimbo di 5 mesi. Dopo poche ore deceduta anche la madre

Domenica 19 Marzo 2017

L'incidente è avvenuto sabato sera alla rotonda in via dé Brozzi a Lugo

Sabato sera, 18 marzo 2017, intorno alle 22, all'altezza della rotonda in via dé Brozzi a Lugo (RA), il conducente di una Fiat Multipla, per cause ancora sconosciute, avrebbe perso il controllo della propria vettura andando a sbattere contro il cordolo della rotonda. A bordo una coppia poco più che ventenne e un bimbo di cinque mesi, che a causa dell'impatto è stato sbalzato fuori dall'abitacolo e ha perso la vita sul colpo.

Il cordoglio di Confcooperative Ravenna per la scomparsa di Tomaso Sangiorgi

Sabato 18 Marzo 2017

L'ultimo saluto a Tomaso Sangiorgi, già presidente di Confcooperative Ravenna e fondatore della cooperativa Ciam di Sant'Agata, è previsto per lunedì 20 marzo. Partenza dalla camera mortuaria di Lugo alle 9.30, la funzione alla Chiesa di San Paolo di Massa Lombarda alle 10

È scomparso ieri, all'età di 79 anni, Tomaso Sangiorgi, uno dei padri del movimento cooperativo agricolo territoriale. Nato a Massa Lombarda il 7 aprile del 1937, Sangiorgi è stato presidente di Confcooperative Ravenna dal 1979 al 1988.

Pedopornografia: adescava minorenni via chat in tutta Italia per farsi mandare foto e video porno

Venerdì 17 Marzo 2017

Le indagini sono partite dalla denuncia dei genitori di una ragazzina di 14 anni di Faenza

Questa mattina, durante una conferenza stampa dei Carabinieri, il capitano Cristiano Marella, comandante della Compagnia di Faenza, ha raccontato i particolari della vicenda che vede come vittima protagonista una minorenne di 14 anni, faentina, adescata via chat da un uomo, 33 anni, campano, con lo scopo di scambiarsi foto e video pornografici.

Si è spenta Rosina Baffé, staffetta della Resistenza. Aveva 97 anni

Venerdì 17 Marzo 2017

Rosina Baffé, staffetta della Resistenza, non c'è più. Era parte dei Gruppi di Difesa delle Donne. A 24 anni, faceva la staffetta per la Resistenza portando documenti partigiani. La figlia ricorda bene come la Rosa amasse raccontare di quella volta in cui a Giovecca, là per Voltana, incinta già di qualche mese, con una panciera piena di dispacci per la base partigiana, dovesse attraversare un passaggio a livello ferroviario. 

Massa Lombarda: riapre il parco giochi Il Millepiedi

Venerdì 17 Marzo 2017
Il Millepiedi

Sarà fruibile dal 18 marzo fino al 17 settembre. Fino al 14 maggio apertura dalle 9.30 alle 19

Riapre sabato 18 marzo il parco giochi “Il Millepiedi”, in via XXV Aprile a Massa Lombarda. Il parco è uno spazio pensato dal Comune per lo svago e l’aggregazione di bambini e famiglie, con strutture gioco appositamente dedicate ai più piccoli. Anche per quest'anno si è scelto di mantenere un orario di apertura più ampio, come lo scorso anno; il parco rimarrà infatti aperto fino al 17 dicembre e osserverà i seguenti orari: dal 18 marzo al 14 maggio dalle 9.30 alle 19; dal 15 maggio al 27 agosto dalle 9.30 alle 22; dal 28 agosto al 29 ottobre dalle 9.30 alle 21; dal 30 ottobre al 17 dicembre dalle 9.30 alle 18.

Ravenna, insieme a Cervia e Russi, aderisce all’Home Care Premium 2017 dell’Inps

Venerdì 17 Marzo 2017

L'iniziativa riguarda le prestazioni a sostegno della disabilità

I Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (Distretto di Ravenna) hanno aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza domiciliare. Possono beneficiare dei contributi i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici e i loro coniugi, i parenti ed affini di primo grado anche se non conviventi, i soggetti tra loro legati da unione civile e i conviventi ex legge 76 del 2016.

Bagnacavallo, i papà e la primavera protagonisti delle Letture per crescere in biblioteca

Venerdì 17 Marzo 2017
Letture per crescere

I papà e la primavera saranno i protagonisti delle Letture per crescere in programma sabato 18 marzo dalle 10 alla biblioteca Taroni di Bagnacavallo. I volontari dell'associazione Comunicando e del gruppo Girandoleggendo proporranno ai bambini dai due ai cinque anni letture e canzoni in italiano, francese, inglese e tedesco. Gli appuntamenti successivi sono fissati per sabato 8 aprile e sabato 20 maggio.

Spazi per il volontariato a Bagnacavallo: li mette a disposizione il Comune in via Bedeschi

Venerdì 17 Marzo 2017

Troveranno posto le associazioni Auser, Federazione Colombofila Italiana, Comunicando e Per gli altri

Il Comune di Bagnacavallo ha messo a disposizione una sede per le associazioni di volontariato attive per la comunità a fronte del pagamento di una piccola quota annuale. I due locali, in via Bedeschi 9 a Bagnacavallo, sono dunque già a disposizione del locale Circolo Auser Volontariato, della Federazione Colombofila Italiana e delle Associazioni “Comunicando” e “Per gli altri”. Quest’ultima si è fatta carico della gestione del calendario impegni.

In ricordo di Francesco Berardi, a Massa Lombarda un appuntamento nel 30° anniversario

Venerdì 17 Marzo 2017
Francesco Berardi con Benigno Zaccagnini

Appuntamento sabato 18 marzo alle 16 nella via dedicata al compianto cittadino

Un appuntamento per ricordare Francesco Berardi nel 30esimo anniversario della morte: sabato 18 marzo alle 16 ci sarà il ritrovo in via Berardi a Massa Lombarda (vicino alla rotonda di via Castelletto) per deporre un fiore e un breve pensiero. Dopodiché, alle 16.30, al centro culturale “Carlo Venturini”, ci sarà un incontro con diversi interventi per ricordare l’amico scomparso.

Voltana: tutti gli appuntamenti con la Settimana Voltanese

Giovedì 16 Marzo 2017
Villa Ortolani a Voltana

Si parte il 17 marzo con la sagra di San Giuseppe. Chiude il cartellone la Motosalsicciata di aprile

A Voltana ci si prepara per la “Settimana voltanese 2017”, che giunge alla 32esima edizione e inaugurerà venerdì 17 marzo con la prima sagra di San Giuseppe. Si tratta di un ritorno alle origini: la Settimana voltanese, promossa dal maestro Francesco Silvagni nell'ormai lontano 1986, nacque infatti per festeggiare la ricorrenza di San Giuseppe, all'epoca festa nazionale. Nata originariamente attorno alle giostre e alla presentazione dell'Almanacco, negli ultimi anni si è arricchita di appuntamenti, in particolare sportivi e culturali.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it