Domenica 30 Aprile 2017

Cronaca

I Carabinieri della Stazione di Villanova di Bagnacavallo, durante un servizio finalizzato alla ricerca di una persona colpita da un provvedimento di cattura internazionale, hanno rintracciato e arrestato il latitante S.S.I. di origini rumene, che deve scontare una pena di 3 anni, 1 mese e 10 giorni di carcere per il reato di evasione fiscale e contributiva commesso quando era ancora in Romania.

Bagnacavallo, 86enne barricato in casa spara ai Carabinieri. Convinto ad arrendersi in dialetto

Sabato 29 Aprile 2017
Un scena dal film "Gran Torino"

È successo nella serata di ieri. I Carabinieri si erano recati nella sua villetta per rintracciare la badante

L'86enne di Bagnacavallo ha accolto i militari dell'arma dei Carabinieri con alcuni colpi di fucile, che fortunatamente non sono andati a segno.

Lugo, Pavaglione: messi a dimora gli alberi di piazza Mazzini

Venerdì 28 Aprile 2017

Giovedì 27 aprile a Lugo sono iniziati i lavori per la messa a dimora i nove alberi della specie cercis siliquastrum (albero di Giuda) in piazza Mazzini, all’interno del Pavaglione. Le alberature sono posate a corredo delle aree di sosta della parte ovest della piazza, nel rispetto delle esigenze della Contesa estense e della Fiera biennale. Gli alberi sono collocati in grandi vasi interrati e vanno ad accrescere il decoro urbano del quadriportico, grazie soprattutto all’ombreggiatura, come agli albori del Novecento, quando la piazza si presentava arricchita di panchine e piante.

Unione: in vigore le ordinanze per contrastare la diffusione della zanzara tigre

Venerdì 28 Aprile 2017

Saranno valide dal 1 maggio fino al 31 ottobre. Previsti controlli a campione nei condomini

Dal primo maggio e fino al 31 ottobre entrano in vigore nei nove Comuni della Bassa Romagna le ordinanze dei sindaci per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus). L’azione viene messa in campo insieme alla distribuzione gratuita del prodotto antilarvale, in corso nei Comuni e che proseguirà fino a esaurimento scorte disponibili presso gli Urp (l’elenco dei punti di distribuzione è disponibile al link www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Ambiente-e-Verde/Animali-infestanti/Zanzara-tigre).

Unione: semplificazione urbanistica, continuano i lavori in vista della nuova legge regionale

Venerdì 28 Aprile 2017

Il Tavolo con le associazioni e gli ordini professionali si è riunito a Lugo giovedì 27 aprile

Continuano i lavori del Tavolo per la semplificazione urbanistica voluto dalla giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che segue il percorso di variante della vigente strumentazione urbanistica dell'Unione. Giovedì 27 aprile nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo è stato fatto il punto sulla semplificazione urbanistica nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in un incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti del Tavolo della semplificazione della Bassa Romagna, composto dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali.

Bagnacavallo, pronta a partire la regolamentazione estiva della ZTL in Piazza della Libertà

Venerdì 28 Aprile 2017
Il varco in piazza della Libertà

Lunedì 1° maggio entra in vigore a Bagnacavallo la regolamentazione “estiva” della zona a traffico limitato in piazza della Libertà, che fino al 30 settembre prevederà i seguenti orari: nei giorni festivi dalle 9 alle 24, nei feriali dalle 20 alle 24 e il sabato mattina anche dalle 5 alle 14 per consentire lo svolgimento del mercato settimanale. Il transito sarà consentito ai veicoli dei servizi pubblici, polizia e soccorso, ai velocipedi e ai mezzi a servizio di persone invalide muniti di contrassegno. Potranno inoltre accedere alla ztl i veicoli dei residenti e i mezzi autorizzati dalla Polizia municipale.

Sanità, sciopero generale di USI-AIT sia nel pubblico che nel privato per il 1° maggio

Venerdì 28 Aprile 2017

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza che l’associazione sindacale USI-AIT ha indetto lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata o turno di lavoro del 1° maggio .

Russi, Polizia cattura truffatore 58enne ricercato per una condanna a 3 anni e 2 mesi di carcere

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'uomo, un 58enne italiano di cui non sono state rese note le generalità, si era già reso noto alle forze dell'ordine per una maxitruffa nel 2012 dal valore di 70mila euro

La Polizia di Stato ha arrestato T.R., 58enne italiano, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ravenna.

Lugo, un fiume di bici invade il Pavaglione: in 500 alla Pedalata di Primavera

Giovedì 27 Aprile 2017

Sono stati 500 i partecipanti alla 37° edizione della Pedalata di primavera, che si è svolta martedì 25 aprile. La manifestazione, non competitiva e aperta a tutti, nasce per fare riscoprire l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecologico ed economico. Il gruppo più numeroso tra i partecipanti è stato quello del Centro Sociale “Il Tondo” con circa 130 persone, seguito dal gruppo della scuola media “Francesco Baracca” e del gruppo sportivo Lughesina. Premiati anche i partecipanti più giovani, quello più anziano, la bicicletta più strana (un sidecar a pedali) e quella più antica (risalente al 1935).

Massa Lombarda: inaugura la rotatoria di viale Zaganelli con una scultura realizzata da Wasp

Giovedì 27 Aprile 2017
La rotatoria di viale Zaganelli

Si intitola “L’ânma” e raffigura un grande nocciolo di pesca, simbolo dell’anima cittadina

Giovedì 27 aprile alle 17 a Massa Lombarda si inaugurerà la rotatoria di viale Zaganelli. Per l’occasione, al centro culturale “Carlo Venturini” sarà presentata al pubblico la scultura realizzata da Wasp, che sarà poi collocata all’interno della rotonda. L’opera è stata realizzata interamente utilizzando le stampanti 3D dell’azienda massese Wasp, creatrice di “Big Delta”, la più grande stampante in tre dimensioni al mondo.

Accende il camino e si ustiona gravemente, 85enne ricoverato al Bufalini di Cesena

Mercoledì 26 Aprile 2017

Un incendio domestico, scatenatosi mentre l'uomo cercava di accendere il camino della propria abitazione, è all'origine dell'incidente che ieri, martedì 25 aprile, attorno alle 17.20 ha causato importanti ustioni ad un uomo di 85 anni di Russi. L'incidente domestico è avvenuto in via Cacciaguerra 34.

Bagnacavallo ha celebrato il 72° anniversario della Liberazione

Mercoledì 26 Aprile 2017

Ultimo appuntamento del calendario per i festeggiamenti del 25 aprile è quello di domenica 7 maggio alle 20.30, con lo spettacolo "Baciami e portami a votare"

Si sono tenute martedì 25 aprile a Bagnacavallo e nelle frazioni le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione, promosse dal Comune in collaborazione con il Comitato Permanente Antifascista e i Consigli di Zona. In particolare a Bagnacavallo, dopo la messa presso il Sacrario dei Caduti, il corteo ha raggiunto il cortile di Palazzo Vecchio per la deposizione di una corona alla stele armena e un intervento di Carlo Polgrossi.

Lugo: tutte le iniziative per ricordare il 72° Anniversario della Liberazione

Lunedì 24 Aprile 2017

Martedì 25 aprile Lugo celebra il 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Alle 9.30 in piazza dei Martiri interviene il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, a seguire partirà il pullman, messo a disposizione dell’Anpi, per la deposizione delle corone ai cippi sul Fiume Senio.

Le celebrazioni per il 25 aprile a Bagnacavallo

Lunedì 24 Aprile 2017

Martedì 25 aprile si celebra a Bagnacavallo e nelle frazioni il 72° anniversario della Liberazione. Le manifestazioni sono promosse dal Comune in collaborazione con il Comitato Permanente Antifascista e i Consigli di Zona

A Bagnacavallo per la festa della Liberazione è in programma una messa alle 10 al Sacrario dei Caduti, alla quale seguirà la formazione di un corteo per la deposizione di corone alla stele armena e al monumento ai Caduti. Alle 10.45, in piazza della Libertà, dopo il saluto del sindaco Eleonora Proni, si svolgerà un intervento musicale a cura degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Bagnacavallo, in collaborazione con la Scuola comunale di Musica gestita da Music Academy.

Grave lutto per la nostra redazione: si è spenta la madre del nostro Direttore responsabile

Lunedì 24 Aprile 2017

Ieri sera si è spenta all'età di 90 anni - compiuti appena una settimana fa, la domenica di Pasqua - Stefania Destro Ronconi, madre di Nevio Ronconi, Direttore responsabile della nostra testata e Presidente della Tuttifrutti. In questo momento, tutta la redazione si stringe al dolore del nostro collega e della famiglia.

Massa Lombarda: inaugura rotonda di v.le Zaganelli con scultura realizzata da stampanti 3d di Wasp

Lunedì 24 Aprile 2017
La rotatoria di viale Zaganelli

Si intitola “L’ânma” e raffigura un grande nocciolo di pesca, simbolo dell’anima cittadina

Giovedì 27 aprile alle 17 a Massa Lombarda si inaugurerà la rotatoria di viale Zaganelli. Per l’occasione, al centro culturale “Carlo Venturini” sarà presentata al pubblico la scultura realizzata da Wasp, che sarà poi collocata all’interno della rotonda. L’opera è stata realizzata interamente utilizzando le stampanti 3D dell’azienda massese Wasp, creatrice di “Big Delta”, la più grande stampante in tre dimensioni al mondo. L’opera, curata dal titolare di Wasp Massimo Moretti, è intitolata L’ânma ed è stata donata al Comune di Massa Lombarda.

Bagnacavallo per Fiastra: i volontari sono al lavoro nel paese colpito dal terremoto

Domenica 23 Aprile 2017
I volontari in partenza per Fiastra

Il progetto 'Ricostruiamo Fiastra' nasce da alcuni incontri tra cittadini e associazioni di volontariato di Villanova

Lunedì 18 aprile è partita dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo la spontanea spedizione di volontari del progetto 'Ricostruiamo Fiastra', diretta nel piccolo paese terremotato del Centro Italia, in provincia di Macerata. Con le attrezzature e i materiali portati da Villanova, i cittadini volontari stanno ora realizzando una struttura coperta, utile collegamento per l'attuale Municipio di Fiastra e i servizi civici del paese marchigiano.

Auser inaugura nuovi giochi a Fusignano

Domenica 23 Aprile 2017

Il prossimo martedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, i volontari Auser del circolo di Fusignano parteciperanno alla quattordicesima edizione della camminata sul fiume 'Nel Senio della memoria' a cura dell'associazione Primola di Cotignola.

Norbert Feher, ovvero Igor il russo, sarebbe il killer del metronotte di Savio

Sabato 22 Aprile 2017

Norbert Feher, già soprannominato Igor il russo, il 41enne ricercato per gli omicidi del barista Davide Fabbri - il primo aprile a Budrio - e della guardia ecologica volontaria Valerio Verri - la settimana dopo a Portomaggiore - è ancora in fuga. E da notizie di stampa si apprende che la Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo a carico del latitante per omicidio volontario. Sarebbe accusato anche del delitto della cava tra Savio e Fosso Ghiaia, dove il 30 dicembre 2015 fu ucciso a sangue freddo il 42enne metronotte Salvatore Chianese.

Ivan Missiroli è il nuovo segretario provinciale della Fiom Cgil. Sostituisce Milco Cassani

Sabato 22 Aprile 2017
Ivan Missiroli e Milco Cassani

La segreteria confederale della Cgil di Ravenna saluta l’elezione, avvenuta ieri, venerdì 21 aprile, del nuovo segretario provinciale della Fiom Ivan Missiroli. Missiroli sostituisce Milco Cassani che dal 29 marzo scorso ha assunto l'incarico di segretario confederale della Cgil Emilia Romagna. 

Arrestato 35enne residente a Ravenna per reati contro il patrimonio

Sabato 22 Aprile 2017

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lugo, hanno arrestato un uomo di italiano 35enne, residente a Ravenna, poiché responsabile di vari reati contro il patrimonio commessi nel territorio della provincia e particolarmente nel lughese dal Novembre 2015 al Febbraio 2016.

"Ciao Balla", i giovani di Lugo sfilano per ricordare l'amico scomparso

Venerdì 21 Aprile 2017

Una fiaccolata guidata da un semplice striscione con su scritto "Ciao Balla". È così che i giovani di Lugo hanno voluto ricordare il ragazzo quasi 19enne, Matteo Ballardini, che pochi giorni fa è stato trovato morto dentro la sua auto. L'iniziativa di solidarietà con la famiglia e un modo per vivere il proprio dolore, per un evento che ha shockato tutta la comunità lughese, si è tenuta ieri, giovedì 20 aprile.

Carlo Boldrini vince la causa: condannato il giornalista Gianfranco Stella per diffamazione

Venerdì 21 Aprile 2017
Arrigo e Carlo Boldrini

Stella aveva diffamato nel corso di una conferenza pubblica sia il padre Arrigo Boldrini sia il figlio, che lo ha portato in Tribunale e vinto la causa

Carlo Boldrini vince la causa contro Gianfranco Stella per le affermazioni di quest'ultimo nei confronti di Arrigo Bolfdrini. "L’avvocato Riccardo Sabadini, mio difensore, mi comunica che il Tribunale di Ravenna, nella persona del Giudice dott. Alessia Vicini, con sentenza n. 357/2017 resa pubblica il 4 Aprile u.s. ha condannato il giornalista Gianfranco Stella a risarcire a mio favore la somma di € 15000/00 e a rifondere le spese complessive di lite" scrive Carlo Boldrini in una sua nota. 

Lugo: omaggio ad Adriano Guerrini nel settimo anniversario della sua scomparsa

Venerdì 21 Aprile 2017

Venerdì 21 aprile il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta l'Amministrazione comunale e della cittadinanza, ha deposto un omaggio floreale sulla tomba del compianto Adriano Guerrini, in occasione del settimo anniversario della sua scomparsa. Alla cerimonia erano presenti numerosi cittadini, i nipoti Francesca e Roberta e la figlia Meri. Erano inoltre presenti gli assessori Pasquale Montalti e Fabrizio Lolli, il consigliere comunale Ivan Rossi la presidente dell’Anpi di Lugo Ebe Valmori e il presidente dell’associazione gemellaggi di Lugo (voluta dallo stesso Adriano e oggi intitolata a lui), Vincenzo Coletta

Sant'Agata sul Santerno: un fondo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita

Venerdì 21 Aprile 2017

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il “Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente”. L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini maggiorenni residenti a Sant’Agata sul Santerno un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di tre. Le biciclette a pedalata assistita elettronicamente sono dotate di un meccanismo per cui appena si comincia a pedalare si invia a una centralina un segnale che accende il motore elettrico.

Unione: entra in vigore l’ordinanza contro la ludopatia

Mercoledì 19 Aprile 2017

Da lunedì 24 aprile gli apparecchi con vincite in denaro nei locali della in Bassa Romagna potranno stare accesi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30

Lunedì 24 aprile entra in vigore l’ordinanza sulle nuove disposizioni per il funzionamento delle slot machine e degli altri apparecchi da gioco con vincite in denaro nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna. A partire da questa data tutti gli apparecchi collocati sia in bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi e ricevitorie lotto, sia quelli installati in agenzie di scommesse, sale bingo, sale VLT dei nove comuni dell’Unione potranno essere accesi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30. L’ordinanza vale per tutti i giorni, festivi compresi.

Grande commozione per il funerale di Matteo Ballardini a Lugo

Martedì 18 Aprile 2017

Si sono svolti questa mattina - martedì 18 aprile - a Lugo nella Chiesa della Collegiata, in un clima di grande commozione i funerali di Matteo Ballardini, il giovane lughese non ancora 19enne trovato morto dentro l'auto di famiglia mercoledì pomeriggio della scorsa settimana in zona Felisio.

Ravenna, giovane donna dà in escandescenze: picchia i genitori e gli agenti di Polizia intervenuti

Martedì 18 Aprile 2017
Foto d'archivio

Gli agenti hanno trovato la donna in mezzo alla strada, in forte stato di alterazione e incapace di pronunciare frasi di senso logico

Nella serata di ieri gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato alla Autorità Giudiziaria una giovane donna che dopo aver picchiato i genitori si è scagliata contro gli agenti di Polizia. Non sono state fornite notizie sulle generalità e l'identità della donna.

Tentativi di furti in due aziende di Faenza. L'intervento della Polizia li sventa

Martedì 18 Aprile 2017
Nell'auto dei banditi gli agenti hanno rinvenuto anche una mazza in ferro e una barra tubolare in acciaio

Tre i banditi all'opera che riescono a darsi alla fuga ma abbandonano l'auto, rubata il giorno prima, nella quale lasciano diversi attrezzi da scasso

Due tentativi di furto in altrettante aziende della zona artigianale di Faenza sono stati sventati la sera di Pasqua, poco dopo le 22, da personale della Polizia di Stato – Commissariato di P.S. di Faenza, Squadra Volanti.

Masiera, Associazione Discipline Orientali: "Costretti a lasciare i locali dopo 7 anni di attività"

Martedì 18 Aprile 2017

Il Consiglio Direttivo scrive che "non è stata data alcuna motivazione dal nuovo proprietario dei locali, la Nuova Unità Soc. Coop. di Ravenna" e denuncia il disinteresse delle amministrazioni locali

"Con immenso rammarico l’Associazione Discipline Orientali Masiera comunica che entro il 31 maggio 2017 ha ricevuto l’ingiunzione di lasciare i locali in cui svolge le proprie attività ludico-sportive dal 2010", scrive il Consiglio Direttivo dell'associazione.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it