Lunedì 25 Giugno 2018

Cronaca

Durante il weekend appena trascorso, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un cittadino marocchino trovato in possesso di quasi 5 kilogrammi di hashish. In particolare, durante un ordinario servizio di pattugliamento del territorio, una pattuglia di Baschi Verdi  del Gruppo di Ravenna,ha sottoposto a controllo nella zona di Bagnacavallo un autoveicolo, che procedeva a velocità piuttosto sostenuta.

 

Di Martedì sera. Partono a Bagnacavallo le iniziative serali per animare la cittadina

Lunedì 25 Giugno 2018

Martedì 26 giugno è in programma, nel centro storico di Bagnacavallo, il primo appuntamento dell'iniziativa Di martedì sera, realizzata dall'associazione Bagnacavallo fa Centro con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni.

Droga. Giovane pusher arrestato ad Alfonsine: trovato in possesso di 22 grammi di cocaina

Sabato 23 Giugno 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato un 26enne catanese residente ad Alfonsine per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. Personale della Squadra Mobile, nel tardo pomeriggio di ieri venerdì 22 giugno ha proceduto al controllo di un veicolo con due persone a bordo in via Fiume di Sotto a Fusignano. All’atto del controllo il passeggero ha cercato di disfarsi di due involucri che, prontamente recuperati dagli agenti, risultavano contenere complessivamente circa grammi 1,7 di cocaina. Pertanto, una volta accertato l’estraneità del conducente, gli investigatori hanno proceduto alla perquisizione domiciliare del 26enne con precedenti di polizia per furto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Processo Cagnoni. 22 giugno 2018: giustizia è fatta. L'imputato è colpevole, il ricorso scontato

Sabato 23 Giugno 2018

Dopo nove mesi, ventinove giornate di udienza, si sono spenti i riflettori sul processo per il femminicidio di Giulia Ballestri. Il marito, il dermatologo ravennate Matteo Cagnoni è stato condannato: dovrà scontare il massimo della pena previsto dal nostro codice penale, l’ergastolo. Per nove mesi, una volta alla settimana, l’aula della Corte d’Assise di Ravenna si è riempita di gente. Ieri per l’ultima giornata di udienza sono tornate le tv nazionali, le dirette televisive. Adesso le luci sono spente e il clamore mediatico è destinato a scemare nei prossimi giorni. 

Incidente stradale. Auto finisce nel fossato a lato dell'A14, gravi i due a bordo. Code di traffico

Sabato 23 Giugno 2018

Oggi intorno alle ore 14, si è verificato un incidente in autostrada A14 tra i caselli di Faenza e di Forlì in direzione Rimini, pochi metri prima del fiume che segna il confine di Faenza con la provincia di Forlì. L'incidente è stato rilevato da due pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Forlì. Un Suv Toyota condotto da un 76enne di Varese che viaggiava con la moglie 76enne è uscita di strada alla sua destra. 

Guardia di Finanza Ravenna. Il bilancio di 17 mesi di attività contro evasioni, illeciti e frodi

Sabato 23 Giugno 2018
Anche nei mesi estivi la Guardia di Finanza continuerà a garantire una costante presenza sul territorio

Tra i dati spiccano i 210 milioni di base imponibile sottratti allo Stato, i 121 evasori totali, i 219 denunciati per reati fiscali, i 15 milioni di beni e valori sequestrati

Ieri mattina, nella storica caserma “Finanziere Pierino Chierici” di Via Galla Placidia a Ravenna, è stato celebrato il 244° anniversario della Guardia di Finanza con una cerimonia a carattere interno, alla quale hanno partecipato gli Ufficiali ed una rappresentanza di personale in servizio nonché una delegazione di Fiamme Gialle in congedo.

{data:spazio_pubblicitario}

Valore Tricolore. Tutto quello che c'è da sapere sull'esibizione della PAN sui cieli di Punta Marina

Sabato 23 Giugno 2018

Tutto pronto per l'esibizione sul lungo mare di Punta Marina della manifestazione “Valore Tricolore”, che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

Matteo Cagnoni condannato all’ergastolo. Giudicato colpevole del brutale assassinio della moglie

Venerdì 22 Giugno 2018

Matteo Cagnoni è colpevole. La condanna è durissima: ergastolo. Interdizione perpetua dai pubblici uffici e sospensione della patria potestà per tutta la durata della pena. Questa la sentenza nel giudizio di primo grado giunta oggi venerdì 22 giugno all’ultima udienza del processo in Corte d’Assise a Ravenna per il brutale femminicidio di Giulia Ballestri avvenuto il 16 settembre 2016 nella villa di famiglia di Via Padre Genocchi a Ravenna. La decisione è stata presa dalla Corte presieduta dal dottor Corrado Schiaretti, dopo circa sei ore di camera di consiglio. 

Processo Cagnoni. Il difensore chiede l'assoluzione dell'imputato "per non avere commesso il fatto"

Venerdì 22 Giugno 2018

Matteo Cagnoni si dichiara ancora una volta innocente - Verso le 17.30 è attesa la sentenza

Nell'udienza odierna - venerdì 22 giugno - del processo a Matteo Cagnoni per il femminicidio della moglie Giulia Ballestri, l'avvocato difensore Giovanni Trombini ha terminato intorno alle 10.30 la sua arringa, chiedendo l'assoluzione piena di Matteo Cagnoni per non avere commesso il fatto.

{data:spazio_pubblicitario}

Open Day. La Polisportiva Sant'Anna presenta il progetto del nuovo impianto sportivo

Venerdì 22 Giugno 2018

Sabato 23 giugno a Lugo nell'area ex Sferisterio del Tamburello, dalle ore 15.00 circa, si tiene l'Open Day della società Polisportiva Sant'Anna, che da più di trent'anni offre alla comunità lughese i migliori valori dello sport. «.. la nostra storia è quello dello sport lughese che sa di solidarietà, socializzazione, educazione e valori positivi. Semplicemente amore per il calcio e per il prossimo … » riporta la nota della Polisportiva Sant'Anna.

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

Omicidio Minguzzi. Tre indagati per l'uccisione del carabiniere di Alfonsine di 31 anni fa

Giovedì 21 Giugno 2018
Foto tratta da Il Resto del Carlino

Sono tre le persone iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Ravenna per l'omicidio di Pier Paolo Minguzzi, carabiniere di leva, ucciso brutalmente 31 anni fa e diventato un caso irrisolto che pareva destinato a non trovare giustizia. Si tratta di Orazio Tasca, 54enne di origine siciliana e da tempo residente a Pavia, Angelo Del Dotto, 55enne di Ascoli Piceno, entrambi all'epoca dei fatti carabinieri, oltre all'idraulico 62enne di Alfonsine, Alfredo Tarroni. Le ipotesi di reato di cui sono accusati sono sequestro di persona, omicidio e occultamento di cadavere.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. In arrivo in Bassa Romagna forti temporali con raffiche di vento e possibili grandinate

Giovedì 21 Giugno 2018

Per la giornata di domani, venerdì 22 giugno, il territorio della Bassa Romagna sarà attraversato da temporali localizzati di forte intensità, anche con grandine e forti raffiche di vento. Il veloce spostamento della perturbazione non dovrebbe determinare valori cumulati particolarmente elevati.

Mercoledì sotto le Stelle. Gestione ad AnimaLugo, bene per associazioni di artigiani e commercianti

Giovedì 21 Giugno 2018

Le Associazioni del commercio e dell’artigianato Confcommercio Ascom Lugo, Confesercenti, CNA e Confartigianato, esprimono apprezzamento per la decisione dell’Amministrazione Comunale di Lugo di affidare organizzazione e gestione delle serate dei 'Mercoledì sotto le stelle' al consorzio AnimaLugo.

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

{data:spazio_pubblicitario}

Omicidio Minguzzi. La procura riapre il "cold case" del militare di leva ucciso 31 anni fa

Mercoledì 20 Giugno 2018
Pier Paolo Minguzzi, foto Il Resto del Carlino

La Procura ravennate dopo 31 anni ha riaperto il fascicolo della morte di Pier Paolo Minguzzi, 21enne di Alfonsine, studente universitario e carabiniere di leva alla stazione di Mesola (Ferrara), sequestrato il 21 aprile 1987 mentre stava rincasando e probabilmente ucciso quasi subito. Non è escluso che il cadavere possa essere riesumato per essere analizzato alla luce delle nuove tecniche scientifiche. La notizia è riportata dall'Ansa Emilia Romagna.

Pusher in arresto. 47enne trovato con 250 gr. di cocaina arrestato dalla Polizia di Stato

Mercoledì 20 Giugno 2018

Gli agenti del Commissariato di Lugo, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale, hanno arrestato un cittadino albanese Q.A., 47enne albanese, residente a Massa Lombarda per detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente.

Guardia di Finanza. Il Corpo festeggia i 244 anni di vita: tutti i numeri dell'ultimo anno e mezzo

Mercoledì 20 Giugno 2018

Confiscato un miliardo e 300 milioni di euro a 1.000 grandi evasori fiscali: schivavano il fisco con fatture false e soldi all’estero. Caccia anche a corrotti e corruttori: 644 in manette. Appalti “truccati” per 3 miliardi di euro. Traffici: arrestati in 751 tra narcotrafficanti e scafisti, che sfruttavano il business della migrazione. 2 miliardi di confische alle “mafie”. 3 miliardi di euro intercettati dalle Fiamme Gialle come riciclaggio di denaro sporco di evasori, corrotti e mafiosi.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Auto si ribalta ad Alfonsine, alcuni feriti gravi, tra i quali anche una bambina

Martedì 19 Giugno 2018
Una foto dell'incidente

La Municipale della Bassa Romagna dà notizia di un grave incidente stradale avvenuto ad Alfonsine. L'impatto, di cui non si conoscono ancora tutti i dettagli, è avvenuto attorno alle 8.25 di questa mattina, martedì 19 giugno: quello che per ora è certo è che ad essere coinvolta è stata un'auto che, pare da sola senza il coinvolgimento di altre vetture, si è ribaltata, finendo fuori strada, in via Borse all'altezza del civico 200, dopo il km 4, in direzione Fiumazzo.

Incidente stradale. Moto fuori strada sulla via Bastia Nuova a Lugo, un ferito grave

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Ieri sera, poco prima delle 23, una moto è finita fuori strada lungo la via Bastia Nuova a Lugo. Nell'impatto è rimasto gravemente ferito il conducente, un uomo di 33 anni, ricoverato in codice 3 di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena, secondo quanto riportato dal report di Romagna Soccorso.

Processo Cagnoni. La difesa: Giulia fu uccisa da due persone, il marito è innocente

Martedì 19 Giugno 2018

Ad uccidere Giulia Ballestri sarebbero stati due sconosciuti penetrati nella villa abbandonata di via Padre Genocchi forse dalla porta-finestra lasciata aperta sul ballatoio oppure entrati dietro la vittima nel momento in cui lei sarebbe tornata da sola nella casa. Ventottesima udienza del processo per il femminicidio di Giulia Ballestri: parla il difensore dell’imputato Matteo Cagnoni. L’avvocato Giovanni Trombini impiegherà quasi otto ore per cercare di demolire il teorema dell’accusa, guardato con attenzione del suo assistito - Matteo Cagnoni - che dopo essere stato assente nelle due udienze precedenti, ieri mattina ha deciso di ritornare in aula. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bracconaggio ittico. Operazione Carpe Diem tra ER e Veneto: 11 denunce, 1000 kg di pesce sequestrato

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Come riferisce un articolo su La Repubblica Bologna, i Carabinieri, insieme al Reparto operativo sezione Antibracconaggio e Reati in danno agli animali del Cites e ai carabinieri forestali, hanno messo in atto una maxi-operazione denominata “Carpe Diem”: dopo 7 giorni di controlli volti a contrastare il fenomeno del bracconaggio ittico svolti in altrettante province tra Emilia-Romagna e Veneto (Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia, Verona, Bologna e Ravenna), hanno denunciato 11 uomini per aver pescato illegalmente usando elettrostorditori e sostanze venefiche, uccisioni cruente, cattura di specie protette e trasporto del pesce con norme igieniche scarse. 

Alimentazione. A Voltana di Lugo si parla di come mangiare sano per prevenire i tumori

Martedì 19 Giugno 2018

Martedì 19 giugno, alle 20.30, nella sala comunale al primo piano della casa del popolo di Voltana di Lugo, in via Fiumazzo 651, si svolgerà la conferenza sulle corrette abitudini alimentari dal titolo “La salute a tavola”. L’incontro riguarda la prevenzione dei tumori attraverso la corretta alimentazione. Per l’occasione interverranno Alberto Farolfi, medico oncologo dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola e il consulente culinario Luca Zannoni.

Gruppi whatsapp. Ancora il trucco dell'abbraccio per cercare di derubare un anziano

Martedì 19 Giugno 2018

Ennesimo episodio segnalato da Ravenna Sos Chat. Sabato scorso 16 giugno verso le ore 12 in pieno centro, a Russi, un signore è stato avvicinato da una ragazza di 30-35 anni, mora, che parlava abbastanza bene italiano, dai modi affabili, suadente e sorridente. Con la scusa che stava cercando un lavoro, la ragazza ha abbracciato l'uomo più anziano di lei e ha tentato di strappargli una catenina d'oro.

{data:spazio_pubblicitario}

Operazione Lethal Weapon. Acquistavano armi per corrispondenza: sequestri a Ravenna e Alfonsine

Lunedì 18 Giugno 2018

Acquistavano armi micidiali per corrispondenza dalla Polonia, eludendo i divieti previsti dalla legge italiana. Questi i risultati di un’indagine svolta dalla Polizia nei confronti di 80 persone residenti in Italia che hanno acquistato per corrispondenza dall’estero armi ad aria compressa con potenza superiore a 7,5 joule, considerate quindi armi da fuoco: sono state sequestrate oltre 90 armi detenute illegalmente.

Celebrazioni per Francesco Baracca. Il programma dei festeggiamenti entra nel vivo

Lunedì 18 Giugno 2018
Francesco Baracca

Martedì 19 giugno Lugo celebra il centenario della morte del Maggiore Francesco Baracca, avvenuta il 19 giugno 1918. La cerimonia in onore dell’asso dell’Aeronautica italiana e Medaglia d’oro al valore militare inizia alle 10 in piazza Baracca con la deposizione di una corona. Per ricordare la figura dell’aviatore lughese verranno inoltre letti alcuni passi tratti dalle sue lettere alla famiglia. Interverranno poi le autorità civili e militari. 

Integrazione. A Cotignola un laboratorio di cucina per l'inclusione delle donne immigrate

Lunedì 18 Giugno 2018

Martedì 19 giugno dalle 15 alle 17.30 al parco Pertini di Cotignola è in programma un laboratorio di cucina per la preparazione di piadina e crescioni senza strutto. Il laboratorio, che avrà sede nella veranda del centro sociale “Il Cotogno” in collaborazione con la cooperativa “La Traccia”, è promosso dal progetto "Tessere legami" per valorizzare e mettere in rete le realtà associative e informali che si occupano di tematiche legate all’inclusione di donne immigrate.

{data:spazio_pubblicitario}

Lions Club. 'Un poster per la pace': consegnati a Lugo i riconoscimenti agli studenti

Domenica 17 Giugno 2018

Il Lions Club di Lugo ha partecipato, anche nell’anno sociale 2017-2018, presieduto dal professor Donato Piloni, al concorso “Un Poster per la Pace”, indetto dal Lions Club International. I ragazzi delle scuole medie della città sono stati invitati a produrre un elaborato grafico che celebrasse i valori della pace, della solidarietà e della fratellanza universale, nella prospettiva di una società futura in cui uguaglianza e pacifica convivenza siano i valori fondativi.

Operazione Black Sea. Stanata maxi evasione fiscale: sequestrati beni e finanze per oltre 13 mln

Sabato 16 Giugno 2018

Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Forlì, su richiesta della Procura della Repubblica forlivese, di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per oltre 13 milioni di euro, importo corrispondente all’evasione fiscale realizzata da quattro persone di origine campana denunciati per i reati di omessa dichiarazione fiscale, emissione di fatture relative ad operazioni inesistenti e truffa ai danni dello Stato.

Bullo e stalker. Ragazzo 17 enne è stato denunciato per insulti e micacce a un insegnante

Sabato 16 Giugno 2018

Un ragazzo faentino di 17 anni è stato prima querelato e poi ufficialmente indagato con l'accusa di minacce a pubblico ufficiale. Il pubblico ufficiale è un insegnante anch'egli faentino, più volte insultato e minacciato dal bullo. Al punto da andare dai carabinieri di Borgo Durbecco a sporgere denuncia.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it