Venerdì 22 Febbraio 2019

Cronaca

CISL Romagna. Francesco Marinelli eletto nuovo segretario generale

Giovedì 21 Febbraio 2019
Francesco Marinelli

Francesco Marinelli è il nuovo segretario generale della Cisl Romagna in sostituzione di Filippo Pieri, che dallo scorso 21 gennaio è il responsabile della CISL regionale. Lo ha eletto questa stamattina, 21 febbraio 2019, con un consenso pressoché unanime, il “parlamentino” del sindacato romagnolo alla presenza della segretaria generale nazionale Annamaria Furlan.

Qualità dell'aria. Polveri sottili oltre i limiti: scattano misure di emergenza fino al 21 febbraio

Lunedì 18 Febbraio 2019

Il bollettino Liberiamolaria, emesso lunedì 18 febbraio, che evidenzia uno sforamento del livello ammesso delle polveri sottili anche in Provincia di Ravenna. Scattano pertanto da martedì 19 a giovedì 21 febbraio compresi le misure emergenziali (già previste per queste situazioni nell’ordinanza del Comune di Lugo n. 32 del 25 ottobre 2018), in aggiunta a quelle ordinarie in vigore fino al 30 marzo.

In arrivo la Luna più grande dell'anno: il satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra

Lunedì 18 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Martedì 19 febbraio sarà possibile osservare la luna piena più grande dell’anno. L'evento della super Luna si verificherà perchè "il nostro satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra, al cosiddetto perigeo, che sarà di circa 356.761 chilometri il 19 febbraio", spiega l’Unione astrofili italiani (Uai). La notizia è riportata dal quoditiano online di Repubblica.it.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo, inaugurato il nuovo parcheggio davanti al Centro civico di Giovecca

Lunedì 18 Febbraio 2019
Il momento del taglio del nastro con il sindaco Davide Ranalli

Domenica 17 febbraio è stato inaugurato il nuovo parcheggio realizzato davanti al centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, gli assessori Fabrizio Casamento e Pasquale Montalti e il presidente della consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto Daniele Ferrieri.

Scontro frontale fra due mezzi in via Corleto nella campagna faentina: un ferito grave

Domenica 17 Febbraio 2019

Il 118 Romagna Soccorso segnala un grave incidente stradale con uno scontro frontale fra due mezzi, con sbalzamento ai lati della carreggiata, lungo Via Corleto, nella campagna fra Faenza e Russi. Due le persone che hanno riportato conseguenze, una è stata portata in codice di massima gravità all'Ospedale di Cesena. L'altra ha riportato ferite più lievi.  

Violento scontro a Lugo tra suv e furgone con a bordo 6 lavoratori: 32enne in gravissime condizioni

Sabato 16 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Un brutto incidente stradale si è verificato ieri sera, venerdì 15 febbraio, intorno alle 19:30, sulla provinciale Felisio a Lugo. Un 46enne alla guida di un suv Land Rover immettendosi da via Madonna di Genova su via Felisio, non ha notato che dalla propria sinistra arrivava un furgone, con a bordo sei lavoratori pakistani di ritorno dai campi, che da Solarolo si dirigeva verso Lugo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rapinò una sala slot a Lugo, ora la giustizia gli presenta il conto: 25enne finisce in carcere

Venerdì 15 Febbraio 2019
Foto di repertorio

La Polizia ha arrestato un 25enne di origini romane, residente a Lugo, per i reati di lesioni personali, minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e rapine aggravate: nel 2014 si era infatti reso responsabile, in concorso con altri, di due rapine alla Sala Video Slot Admiral di Lugo (il 6 ed il 22 aprile 2014) e, una volta individuato dagli investigatori della Squadra Anticrimine, aveva manifestato il suo disappunto minacciandoli e ferendoli. 

E45. L’on. Morrone (Lega) col Ministro Toninelli al viadotto Puleto: “Il governo ha parlato e forte”

Venerdì 15 Febbraio 2019
L’on. Morrone col Ministro Toninelli al viadotto Puleto

Riapertura al traffico pesante forse entro un mese - La manifestazione di sabato 16 febbraio convocata dai sindaci è stata annullata

“Il Governo ha parlato e ha parlato forte - ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, in visita questa mattina al viadotto Puleto insieme al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e i vertici Anas. - Altro che silenzio come strumentalmente scrivono alcuni amministratori Pd. Il viadotto Puleto è stato riaperto al traffico leggero e Anas ha garantito il via libera anche al traffico pesante in tempi congrui, si parla di un mese". 

Nuovo autovelox fisso sulla Ss 16 Adriatica a Villa Pianta

Giovedì 14 Febbraio 2019

Entrerà in funzione da domani 15 febbraio

Domani, venerdì 15 febbraio entrerà in funzione il nuovo autovelox fisso sulla strada statale n. 16 Adriatica, direzione Ferrara, in località Villa Pianta nel Comune di Alfonsine.
L'autovelox fisso è stato installato dalla Provincia di Ravenna nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale tramite l'installazione di autovelox fissi sulle strade individuate dalla Prefettura.

{data:spazio_pubblicitario}

Perquisizioni della Finanza nei locali del "Re dei Ristoranti" che dice: non ho nulla da nascondere

Giovedì 14 Febbraio 2019
Lokrez Mehmeti parla con i finanzieri

Alla base dell'indagine vi sarebbe la denuncia da parte dei legali del precedente gestore del Club 23 - Lui sostiene di avere alle spalle finanziatori emiliani sicuri ma non se ne conosce l'identità

Sono quattro i locali del centro storico di Ravenna perquisiti ieri, mercoledì 13 febbraio, dalle Fiamme Gialle, in seguito ai controlli disposti dal Procuratore della Repubblica Alessandro Mancini e dal pubblico ministero Monica Gargiulo. I finanzieri hanno perquisito il Club 23 e La Vigna di via Mentana, il Piattoforte di via degli Ariani e Al Portico di via Faentina, oltre ad un albergo-ristorante Stella di Alfonsine, tutti riconducibili ad un unico nome Lokrez Mehmeti, 26enne proprietario al 50% della società il Giglio, cui i locali fanno capo.

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

E45. Viadotto Puleto: domani, 15 febbraio, sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture Toninelli

Giovedì 14 Febbraio 2019
Danilo Toninelli (foto tratta dalla pagina Facebook del Ministro)

E' di ieri la notizia che Anas ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che la Procura ha notificato il provvedimento con il quale autorizza la riapertura parziale. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli domani, venerdì 15 febbraio, sarà sul posto personalmente per un sopralluogo al viadotto in questione e al Ponte Buriano (Arezzo). 

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto” sulla E45. Toninelli (MIT): buona notizia

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Anas ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che questa mattina la Procura ha notificato il provvedimento con il quale autorizza la riapertura parziale. 
Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, con un twitt ha commentato: "È una prima buona notizia la riapertura oggi, seppur con limitazioni, del viadottoPuleto sulla E45. Anas è al lavoro per ripristinare condizioni di normalità. Sarò lì personalmente venerdì per un sopralluogo".

Turismo 2018. Leggero calo di presenze (-1,7%) a Lugo rispetto al 2017. Molto bene Bagnacavallo

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Sul sito della Regione E-R sono stati pubblicati, lo scorso lunedì, 11 febbraio, i dati della stagione turistica 2018. Considerando l'andamento complessivo della situazione nella provincia di Ravenna, si nota rispetto al 2017 un leggero incremento (+0,2%) delle presenze, risultano invece in calo i pernottamenti (-0,4%). In particolare nel ravennate sono arrivati ben 1.550.971 turisti, di cui 1.227.635 italiani (+0,1%) e 273.336 stranieri (+1%).

Violenze in famiglia. Picchia ripetutamente la moglie: finisce in manette a Faenza

Mercoledì 13 Febbraio 2019
(foto di repertorio)

Dopo ripetuti atti di violenze e angherie, la donna ha trovato il coraggio di raccontare tutto ai Carabinieri facendo scattare le indagini

I Carabinieri della Stazione principale di Faenza hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 44enne originario del Marocco. Vittima dell'uomo la moglie, sua connazionale di quattro anni più giovane. La donna stanca delle violenze fisiche e psicologiche alla quale era sottoposta, durante l'ennesima lite, avvenuta a gennaio di quest'anno, anche su consiglio di un faentino, che l'aveva fatta rifugiare in un portone per toglierla dalle grinfie del marito violento, ha trovato la forza di raccontare tutto ai Carabinieri.

{data:spazio_pubblicitario}

Ronconi&Liverani di Cotignola, aperta cassa integrazione ordinaria. Preoccupazione di Cgil e Uil

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto tratta dal sito internet dell'azienda

A seguito dell’assemblea svoltasi l’11 febbraio scorso, nella quale è stata illustrata la difficile situazione in cui versa l’azienda Ronconi & Liverani di Cotignola, i lavoratori preoccupati per il loro futuro, a oggi incerto, hanno proclamato lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari. La notizia arriva dai sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil.

Porta a fare un giro l'amico che è agli arresti domiciliari e a casa ha della cocaina. Arrestati

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, hanno arrestato due soggetti uno con l’accusa di evasione l’altro per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

E45. Anas: nel pomeriggio di oggi sarà riaperto il viadotto Puleto al traffico leggero

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Dalle 16:00 di oggi sarà parzialmente riaperto al traffico ai soli veicoli leggeri il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo. La Procura di Arezzo ha infatti notificato questa mattina ad Anas (Gruppo FS Italiane) l’autorizzazione alla riapertura, rispondendo all’istanza presentata lunedì.

{data:spazio_pubblicitario}

Hikikomori. In provincia di Ravenna sono 24 i giovani che scelgono "una vita isolati"

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Vivono nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti

Uno stato di completo ritiro sociale, così lo psichiatra giapponese Saitō (1998) caratterizzò la condizione degli hikikomori (in giapponese "stare in disparte"), quei ragazzi - per lo più adolescenti - che si isolano nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti. Negli anni 2000 questa manifestazione psico-sociale si è mostrata anche al di fuori della cultura giapponese. In Italia il fenomeno si è diffuso progressivamente: nella nostra regione sono 346 (164 maschi e a 182 femmine) gli "eremiti sociali". Nella provincia di Ravenna sono 24 i giovani hikikomori: più ragazze (14) che ragazzi (10), il 75% frequenta le scuole superiori, ma alcuni casi sono stati registrati anche alle scuole elementari.

Lugo, presentato al Maracanà il progetto del nuovo campo da calcio sintetico a Madonna delle Stuoie

Martedì 12 Febbraio 2019
Un'immagine della conferenza al Maracanà di Lugo

Il sindaco Davide Ranalli: "Un investimento necessario e un’opportunità per tutta la comunità"

Ieri, lunedì 11 febbraio, al Maracanà di Lugo si è tenuta la presentazione pubblica del progetto del nuovo campo da calcio sintetico che verrà realizzato nell’impianto sportivo di Madonna delle Stuoie. All’incontro sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore allo Sport del Comune di Lugo Pasquale Montalti e il responsabile del servizio patrimonio del Comune di Lugo Giovanni Liverani, che ha illustrato gli aspetti tecnici del progetto.

Nuovo bando Anas: 40 milioni di euro per lavori di risanamento ponti, viadotti e gallerie in E-R

Martedì 12 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Anas (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea un bando del valore di 660 milioni di euro per il risanamento strutturale delle opere d’arte (ponti, viadotti e gallerie) con interventi mirati alla conservazione, al consolidamento statico e alla protezione sismica delle opere sull’intero territorio nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Polizia arresta taccheggiatore. Ruba merce per 500 Euro ma viene ripreso dalla video sorveglianza

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

L'uomo si era impossessato di una piastra per capelli, un diffusore audio portatile, due easy touch per telefoni cellulari, un ricevitore wireless per cellulare, due custodie per cellulari, tre vetri protettivi per cellulari ed un carica batterie

La Polizia di Stato ha arrestato A.C. 42enne italiano, per il reato di furto aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Sabato pomeriggio, 9 febbraio, una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della Questura è intervenuta presso il supermercato Extracoop Esp dove il personale addetto alla vigilanza antitaccheggio aveva fermato un uomo che aveva oltrepassato le casse senza pagare della merce.

Spiagge aperte ai cani. Presentato il Progetto regionale "Un mare anche per me"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Ex-Borsa di Ferrara durante la presentazione del Progetto regionale "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio è stato presentato il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". "Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione" - spiegano gli organizzatori dell'incontro alla Ex-Borsa di Ferrara.

Chiusa di San Bartolo: ecco la situazione attuale sul luogo della tragedia del 25 ottobre

Domenica 10 Febbraio 2019

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo video fornito da www.fotoaeree.com che mostra la situazione attuale della Chiusa di San Bartolo, il luogo dove il 25 ottobre scorso ci fu il crollo di parte della diga e la tragedia in cui perse la vita il tecnico della Protezione Civile Danilo Zavatta.

{data:spazio_pubblicitario}

Evasione. Ai domiciliari, dice di andare dal medico ma va a spasso: 41enne arrestato ad Alfonsine

Sabato 9 Febbraio 2019

I Carabinieri hanno arrestato un uomo per evasione ieri, venerdì 8 febbraio: il 41enne, un uomo originario di Reggio Emilia che deve scontare 13anni di reclusione, per ragioni mediche si trova in detenzione domiciliare in un appartamento del forese ravennate. Ieri mattina ha telefonato ai carabinieri del luogo per comunicare di doversi assentare per effettuare delle visite mediche presso un ospedale di Reggio Emilia, ma non è stato così: il 41enne non è mai arrivato a destinazione ma ne ha approfittato invece per andare in giro senza permesso. 

Solidarietà. Giornata di acquafitness alla piscina di Lugo per raccogliere fondi in ricordo di Zo

Sabato 9 Febbraio 2019
Il signor Fall Alassanne, detto "Zo", amato bagnino della piscina di Lugo, scomparso per una malattia

Proseguono le iniziative per aiutare la famiglia di Fall Alassanne, per tutti "Zo", il conosciutissimo e benvoluto bagnino tuttofare della piscina comunale di Lugo, prematuramente scomparso nei primi giorni di gennaio in seguito a una malattia. Dopo aver raccolto i fondi necessari al trasferimento della salma in Senegal, sua terra natia, come da lui richiesto, si stanno susseguendo ora le idee per aiutare la famiglia rimasta a vivere a Cotignola e composta dalla moglie e da una figlia di appena 4 anni e un figlio di 10.

Bilancio Avis provinciale Ravenna: oltre la metà dei nuovi donatori nel 2018 ha meno di 35 anni

Sabato 9 Febbraio 2019

AVIS Provinciale Ravenna traccia le linee del 2019, partendo dai buoni risultati dell’anno appena concluso: non solo a livello quantitativo, ma anche di qualità delle donazioni. Sono sempre più, infatti, i giovani che si avvicinano all’Associazione, contribuendo in maniera sostanziale al raggiungimento di importanti traguardi. Dei 1.302 nuovi donatori che AVIS Provinciale Ravenna ha accolto nel 2018, poco più del 50% sono uomini e, per quel che riguarda il dato anagrafico, oltre la metà rappresenta una fascia di popolazione di età compresa tra i 18 ed i 35 anni (considerando uomini e donne)

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Lugo: il punto sui prossimi interventi infrastrutturali a Madonna delle Stuoie

Sabato 9 Febbraio 2019

Nel corso dell’ultimo incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale con i cittadini della Consulta di Lugo Sud sono stati delineati i prossimi interventi per la riqualificazione urbanistica del quartiere. Al centro degli interventi, si legge nella nota del Comune, vi è la riqualificazione dell’area occupata dall’ex acetificio Venturi: i cittadini hanno tempo fino al 25 febbraio per presentare osservazioni sull’accordo di programma, dopodiché inizieranno i lavori di bonifica del terreno, che saranno a carico di Immobiliare Stuoie Spa, società partecipata da Lugo Immobiliare e Cia-Conad.

Incidente a Lavezzola. Urta un camion e non si ferma, la Municipale lo trova grazie a un testimone

Venerdì 8 Febbraio 2019
Foto di repertorio

È andata male al camionista che a Lavezzola, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 7 febbraio, dopo aver urtato e danneggiato il mezzo di un collega si è allontanato velocemente cercando di passare inosservato. Grazie al lavoro della Polizia locale della Bassa Romagna, infatti, l'autista è stato rintracciato a circa 20 km dal luogo dell'incidente sulla via Selice, nei pressi di Conselice, ed è stato sanzionato. 

Premiate al Bufalini di Cesena le 90 mamme romagnole che hanno donato alla Banca del Latte Umano

Venerdì 8 Febbraio 2019

“Non c’è gesto più bello di donare il proprio latte materno, visto quanto è prezioso perché buttarlo?” racconta Serena, giovane mamma. Anche Stefania ha scelto di donare il proprio latte materno per aiutare i piccoli nati prematuri ricoverati negli ospedali romagnoli: “Ne avevo talmente tanto che finivo per buttarlo ma mi sembrava di sprecarlo”. Manuela ha invece deciso di donare il proprio latte materno a gennaio 2017: “Essendo nata prematura – spiega - sono sempre stata molto sensibile al riguardo. Anche mia mamma, a sua volta, è stata donatrice di latte”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it