Sabato 18 Agosto 2018

Cronaca

Commozione a Russi per l'estremo saluto a Daniele Melandri, il ragazzo di appena 13 anni, giovane calciatore della locale squadra di calcio, scomparso improvvisamente. I funerali si sono svolti oggi, sabato 18 agosto, alle ore 10, con partenza dalla camera mortuaria. Il giovane è stato colto da malore improvviso martedì scorso, 14 agosto. Allertato subito il 118, Daniele è stato trasportato all'Ospedale di Ravenna, per poi essere trasferito d'urgenza a Cesena, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. 

Lutto. Russi piange la scomparsa di Daniele Melandri, giovane di appena 13 anni

Venerdì 17 Agosto 2018
Daniele Melandri (fonte Unione Sportiva Russi)

Addio a Daniele Melandri, ragazzo di soli 13 anni, che viveva a Russi con la famiglia. Il giovane è stato colto da malore improvviso martedì scorso, 14 agosto. Allertato subito il 118, Daniele è stato trasportato all'Ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna, per poi esser trasferito d'urgenza al "Bufalini" di Cesena, dove il suo cuore ha smesso di battere. 

Controlli antidroga a Massa Lombarda. Il sindaco Bassi si congratula con le Forze dell'Ordine

Venerdì 17 Agosto 2018
Daniele Bassi

In merito ai controlli antidroga effettuati dalle forze dell'ordine domenica 12 agosto a Massa Lombarda, il sindaco Daniele Bassi referente per la Sicurezza dei nove comuni dell'Unione della Bassa Romagna esprime "gratitudine per l'importante operazione svolta in concerto da forze dell'ordine dello Stato e Polizia municipale, a dimostrazione della grande collaborazione che anima il lavoro degli operatori della sicurezza nei nostri territori.”

{data:spazio_pubblicitario}

Tragedia di Genova. Sabato proclamata una giornata di lutto nazionale

Giovedì 16 Agosto 2018

Sabato 18 agosto è stata proclamata dal Governo una giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. I funerali solenni saranno celebrati alle ore 11.30 presso la Fiera di Genova (padiglione B). Alla funzione saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quello del Consiglio, Giuseppe Conte.

Droga. Massa Lombarda, 23 persone identificate al parco Piave e nei pressi della biblioteca comunale

Giovedì 16 Agosto 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato comunica che domenica sera, 12 agosto, a Massa Lombarda, personale del Commissariato di P.S. di Lugo, con la collaborazione di militari della Compagnia Carabinieri e della Polizia Municipale della Bassa Romagna, ha effettuato un controllo presso il parco Piave già segnalato in passato come area utilizzata per il consumo di sostanze stupefacenti e della zona retrostante la biblioteca comunale di Lugo.

Scomparsa di Rita Borsellino. Il cordoglio dell'amministrazione comunale di Massa Lombarda

Giovedì 16 Agosto 2018
Rita Borsellino (fonte corriere.it)

L'Amministrazione Comunale di Massa Lombarda esprime a nome dell'intera città il più sincero cordoglio per la scomparsa di Rita Borsellino, cittadina onoraria dall'aprile 1997. "Rita Borsellino rappresenta uno degli esempi più forti di lotta alla mafia e al dovere della verità, oltre 26 anni dopo la strage in cui furono trucidati il fratello Paolo e gli agenti della scorta - dichiara il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi -. La storia di Rita Borsellino è la storia di una donna del sud, una donna consapevole che ci ha proposto il suo interrogarsi e raccontarsi al femminile nel quotidiano impegno contro la mafia, un'organizzazione criminosa non circoscritta, ma che si è ramificata e ha sviluppato nuove forme di crimine in ogni parte del Paese.”

{data:spazio_pubblicitario}

Zanzare. Il Virus West Nile arriva nel ravennate: muore una donna di 84 anni

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Una faentina di 84 anni è stata colpita dal virus West Nile, che si trasmette attraverso le punture di zanzare comuni appartenenti al genere Culex, insetti che pungono, a differenza della zanzara tigre, durante le ore serali e notturne. La donna, con una situazione clinica compromessa da una grave patologia determinata dal virus, è morta domenica scorsa, 12 agosto, all'ospedale di Faenza. La notizia si legge nell'edizione di oggi, martedì 14 agosto, del "Corriere Romagna" ed è stata confermata anche dall'Ausl Romagna. 

Incidente stradale. Scontro tra auto a Giovecca di Lugo: coppia finisce nel canale, sono salvi

Lunedì 13 Agosto 2018
Foto di repertorio

Questa mattina, lunedì 13 luglio, poco prima delle 9 due auto si sono scontrate a Giovecca di Lugo, all'altezza dell'incrocio tra via Gradizza e via Predola. Una delle due vetture, con a bordo una coppia, nell’impatto è volata nel canale – dov’era presente acqua - che fiancheggia la carreggiata. Immediatamente soccorsi dai sanitari del 118 aiutati nelle operazioni dai Vigili del Fuoco, i feriti sono stati trasportati all’ospedale, fortunatamente in condizioni non gravi.

Cadavere nel fiume. Trovato nel Ronco all'altezza della Chiusa San Bartolo; mistero sull'identità

Domenica 12 Agosto 2018
(foto d'archivio)

Il corpo in avanzato stato di decomposizione è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato nella serata di ieri lungo il fiume Ronco all'altezza della chiusa di San Bartolo. Ne danno notizia i quotidiani locali che precisano che le condizioni del corpo fanno presumere una permanenza in acqua di almeno un mese.

{data:spazio_pubblicitario}

Destinazione Turistica Romagna. Nel 2018, sei milioni per renderlo un prodotto integrato

Sabato 11 Agosto 2018

Promozione delle unicità del territorio integrando tutte le attrattive, dal bike, al cibo, agli eventi al wellness

Per fare della Destinazione Turistica Romagna un prodotto integrato ci sono a disposizione 6 milioni di euro. E saranno impiegati per un programma che prevede uno studio degli stili di vacanza, la profilazione del turista, la lettura dei movimenti, la realizzazione di un grande portale che leghi itinerari ed esperienze secondo le piu' moderne politiche di marketing turistico. E ancora, azioni di promo-commercializzazione sui mercati di lingua tedesca, sviluppo di nuove tecnologie a servizio del turista, campagne di comunicazione web e social finalizzate ad attrarre gli ospiti secondo gli standard piu' moderni, politica dei grandi eventi. 

Ferragosto. Bagnacavallo, dal 13 al 19 agosto sospese le aperture diurne del Parco delle Cappuccine

Sabato 11 Agosto 2018
Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo

Le aperture diurne del Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo saranno sospese nella settimana di Ferragosto, dal 13 al 19. Proseguiranno invece le aperture serali in occasione della rassegna Bagnacavallo al cinema. Le attività della gestione condivisa del parco delle Cappuccine, promosse nell’ambito del patto di collaborazione stretto fra Comune di Bagnacavallo, cittadini e associazioni del territorio, riprenderanno il 20 agosto con le aperture dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

Ferragosto. Mercoledì 15 agosto sospeso il mercato settimanale di Lugo

Venerdì 10 Agosto 2018

Mercoledì 15 agosto, in occasione del Ferragosto, non ci sarà il consueto mercato settimanale di Lugo. Il mercato tornerà regolarmente mercoledì 22 agosto con le bancarelle, come da tradizione, nelle vie e nelle piazze del centro.

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende. Anche il punto vendita di Russi tra quelli ceduti da Mercatone Uno a Shernon Holding

Venerdì 10 Agosto 2018

Ieri i commissari del Gruppo Mercatone Uno in Amministrazione Straordinaria hanno formalizzato, per conto della Procedura, la cessione a Shernon Holding di 55 punti di vendita, tra i quali figura anche quello di Russi, unitamente alla struttura amministrativa. La stessa, anche in conseguenza dell'accordo raggiunto il 5 luglio scorso con le Organizzazione Sindacali, si è impegnata a conservare 2.019 posti di lavoro.

Incendio Bologna. Tempi record per la ricostruzione del viadotto, si farà in due mesi

Venerdì 10 Agosto 2018

La Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia comunica che è stata definita la soluzione tecnica di ricostruzione del viadotto, parzialmente crollato a causa del gravissimo incendio divampato il 6 agosto scorso in conseguenza dell'incidente determinato da una cisterna che trasportava liquido altamente infiammabile lungo il Raccordo di Casalecchio.

Cultura. Nella sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo installate 99 nuove poltrone

Venerdì 10 Agosto 2018
Installazione delle nuove poltrone a Palazzo Vecchio

La sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà a Bagnacavallo, è dotata di nuove poltrone. Si è conclusa infatti nei giorni scorsi l’installazione di 99 nuove sedute che garantiranno la piena efficienza della sala e il confortevole utilizzo da parte degli utenti. La sala ospita durante tutto l’anno eventi, mostre, convegni e altre manifestazioni, pubbliche e private. È inoltre sede della rassegna cinematografica invernale Cinema di Palazzo Vecchio.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Al via il rinnovo della rete idrica di Sant’Agata sul Santerno: investimento di 60mila euro

Venerdì 10 Agosto 2018
Il sopralluogo del sindaco Emiliani

In accordo con l’Amministrazione Comunale, proseguono da parte di Hera, le azioni di potenziamento della rete idrica a Sant’Agata sul Santerno. Dallo scorso lunedì 6 agosto l’azienda ha avviato il rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno.

Controlli antidroga. Trovato un astuccio pieno di marijuana allo Skate Park di Lugo

Giovedì 9 Agosto 2018

Identificati nuemrosi giovani che bivaccavano in quella zona fino a notte fonda

Bivaccavano fino a notte tarda allo Skate Park, struttura già utilizzata in passato come area per lo smercio ed il consumo delle sostanze stupefacenti; numerosi ragazzi, con precedenti specifici, sono stati identificati - e nei loro confronti sono in corso ulteriori sviluppi investigativi - mentre è stato trovato e sequestrato un astuccio contenente marijuana.

Controlli antidroga. Tanti grammi di hashish e cocaina addosso e nel suo rifugio: arrestato

Giovedì 9 Agosto 2018
(foto di repertorio)

Possedeva diversi grammi di cocaina e hashish, nonché la somma di 605 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio di stupefacenti, oltre a quattro telefoni cellulari dei quali non era in grado di giustificare la provenienza. Così, E.D.A., 34enne cittadino marocchino, con numerosi precedenti penali per reati inerenti il patrimonio e gli stupefacenti, è stato arrestato ieri, mercoledì 8 agosto, dal personale della Narcotici della Squadra Mobile durante un controllo nelle zone balneari della provincia.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza stradale. Anche nel territorio di Ravenna avviata la prima campagna "Bimbi in auto"

Giovedì 9 Agosto 2018

Nel 2017, in base ai dati Istat, il numero dei morti sulle strade italiane è tornato a crescere (+2,9%) con 3.378 vittime ed è stabile il numero dei feriti gravi, 17.309 (-0,1%)

E’ stata avviata la prima campagna di sicurezza stradale “Bimbi in Auto” in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Salute, Polizia di Stato e le società ed associazioni scientifiche pediatriche (SIP, SIMEUP, SIPPS, ACP). L’iniziativa è diretta a sensibilizzare il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare sempre e correttamente i bambini ad idonei sistemi di ritenuta durante gli spostamenti, anche se di breve durata, avendo particolare riguardo all'omologazione ed alla tipologia degli stessi, in linea con quanto stabilito dal PNSS Orizzonte 2020 che adotta quale “vision 0” di lungo termine “Sulla strada: nessun bambino deve morire”.

Inps. Attenzione alle e-mail truffa su false notifiche di rimborsi fiscali

Giovedì 9 Agosto 2018

L'Inps comunica che sono in corso nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni utenti che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali. Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Inps, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail.

Centri estivi. Festa finale per il campo Tric Troc che ha ospitato 120 bambini e giovani

Giovedì 9 Agosto 2018

Si è conclusa venerdì 3 agosto con la festa finale l’edizione 2018 del Tric Troc, il centro estivo organizzato dal Comune di Bagnacavallo e dai Servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che ha coinvolto per sei settimane 120 ragazze e ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore.

{data:spazio_pubblicitario}

Protezione civile. Unione: previsti temporali su tutto il territorio fin o a giovedì 9 agosto

Mercoledì 8 Agosto 2018
Foto di repertorio

Nel corso della giornata di mercoledì 8 agosto la forte instabilità atmosferica darà luogo a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco che localmente potranno risultare di elevata intensità. Nella giornata di giovedì 9 agosto l'instabilità atmosferica sarà in attenuazione.

Incidente di Bologna. Anas nessuna conseguenza sul traffico in A14 e A13 dopo la grave esplosione

Mercoledì 8 Agosto 2018

Autostrade per l'Italia comunica che non c’è alcuna conseguenza sulla circolazione in A1 Milano-Napoli, in A14 Bologna -Taranto e in A13 Bologna-Padova, a seguito dell’incidente accaduto nel bolognese due giorni fa. Il tamponamento che ha innescato il gravissimo incendio infatti è avvenuto sul Raccordo di Casalecchio, che non riguarda direttamente nessuna di queste direttrici principali, la cui transitabilità è stata ripristinata ieri mattina in entrambe le direzioni su una corsia per senso di marcia. Quindi i percorsi che da A1, A14 o A13 permettono di raggiungere la riviera adriatica e viceversa sono invariati. 

Incidente con espolosione a Bologna. Accertati 1 morto e oltre 50 feriti nel conteggio delle vittime

Martedì 7 Agosto 2018

Il premier Conte in visita a Bologna sul luogo dell'incidente

Secondo fonti Ansa è di un morto e 55 feriti (14 sono gravi) il bilancio del violento incendio avvenuto sul ponte dell'autostrada sul raccordo di Casalecchio, a Borgo Panigale, innescato da un incidente stradale in tangenziale fra alcuni mezzi pesanti e altre auto. Il ponte dell'Autostrada è parzialmente crollato. Il Resto del Carlino in edicola oggi parla invece di un centinaio di feriti, tra i quali i più gravi risulterebbero essere i primi soccorritori e uomini delle forze dell'ordine sopraggiunti sul luogo dell'esplosione per portare aiuto a chi era rimasto coinvolto.

{data:spazio_pubblicitario}

Esplosione Bologna. I Sottosegretari Morrone e Borgonzoni incontrano i soccorritori feriti: il video

Martedì 7 Agosto 2018
Un'immagine del video della visita dei Sottosegretari ai feriti, dopo l'esplosione avvenuta ieri a Bologna

Questa mattina, martedì 7 agosto, i Sottosegretari alla Giustizia Jacopo Morrone e alla Cultura e Turismo Lucia Borgonzoni hanno fatto visita ad alcuni dei soccorritori e volontari rimasti feriti in seguito all'incidente stradale che si è verificato ieri pomeriggio, lunedì 6 luglio, lungo il raccordo di Casalecchio di Reno e che ha causato la morte di una persona ed oltre 50 feriti. 

Raccordo di Casalecchio. Riaperto il tratto in entrambe le direzioni, ancora chiusa la Tangenziale

Martedì 7 Agosto 2018

Il tratto non percorribile è quello tra gli svincoli 2 e 3 in direzione della A14

A seguito delle verifiche proseguite per tutta la notte da parte dei tecnici di Autostrade per l’Italia, che hanno confermato la transitabilità del tratto nella carreggiata opposta a quello crollata, alle 9.25 è stato riaperto il Raccordo di Casalecchio in entrambe le direzioni. Ne da notizia la stessa società autostradale.

Incidente con esplosione a Bologna. Chiuso il Raccordo A1-A14 in entrambe le direzioni

Martedì 7 Agosto 2018

L'ultimo aggiornamento sulle condizioni della viabilità a seguito della violenta esplosione avvenuta ieri nello snodo autostradale bolognese, dopo il tamponamento tra due tir è quella delle 21.45 del 6 agosto, riportata dalla società Autostrade, che conferma la fine delle attività di spegnimento dell'incendio divampato poco prima delle 14 in corrispondenza del km 4 del Raccordo di Casalecchio in direzione A14.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Lugo: dal 9 agosto al 30 novembre divieto di sosta in via Fratelli Ferrucci

Martedì 7 Agosto 2018

Dal 9 agosto al 30 novembre in via Fratelli Ferrucci a Lugo la viabilità sarà modificata per consentire lo svolgimento di lavori edili. Tutti i giorni sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta al civico 4 da mezzanotte alle 24Giovedì 9 agosto inoltre via Fratelli Ferrucci sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 10. I residenti potranno accedervi, ma per uscire dovranno percorrere la via nella direzione di marcia opposta e accedere in piazzale Cavina.

Esplosione raccordo Casalecchio. Il bilancio sale a 2 morti e 55 feriti

Lunedì 6 Agosto 2018
Una foto della Polizia Stradale (Foto da https://twitter.com/poliziadistato)

Autostrade per l’Italia, in una nota delle ore 19, notifica che sono terminate le operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco per domare gli ultimi focolai dell'incendio che alle 14 è divampato a seguito dell'incidente causato da una cisterna che trasportava liquido infiammabile lungo il Raccordo di Casalecchio in direzione della A14, dopo un tamponamento al km 4. L'esplosione ha fatto crollare la soletta del tratto sovrappassante Via Elio Bragaglia e non ha coinvolto quindi direttamente la Via Emilia, a 100 metri dall'evento, chiusa per consentire l'organizzazione dei soccorsi e le verifiche ai fabbricati investiti dai detriti. Confermato il decesso di 2 persone tra cui il conducente della cisterna. Una nota Ansa cita 55 feriti, di cui 14 gravi, ma si teme che il numero possa essere più alto, come già qualcuno afferma. 

Incidente. Sul Raccordo di Casalecchio esplode un tir e crolla un ponte: 1 morto e oltre 50 feriti

Lunedì 6 Agosto 2018
Va a fuoco un Tir, l'esplosione sulla tangenziale di Bologna. Il momento dell'incidente tratto dal comunicato Ansa

Alle 14 di oggi, lunedì 6 agosto, sul Raccordo di Casalecchio, è stato chiuso il tratto compreso tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, a causa di un incidente che ha visto il coinvolgimento di 3 mezzi pesanti. A seguito dell'incidente uno dei veicoli coinvolti, un'autocisterna che trasporta materiale infiammabile, ha preso fuoco esplodendo e provocando il crollo di un ponte in corrispondenza. Il bilancio, a tutt’ora, è di un morto e, secondo l’Ansa, oltre 50 sono i feriti. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it