Giovedì 25 Aprile 2019

Cronaca

Continuano le iniziative per celebrare il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo a Lugo e nelle frazioni.

Liberazione. Gli eventi celebrativi del 74° anniversario nei Comuni della Bassa Romagna

Mercoledì 24 Aprile 2019
Un momento della camminata "Nel Senio della Memoria"

Tante iniziative verranno organizzate in ogni Comune della Bassa Romagna per celebrare il 74° anniversario della Liberazione d'Italia dal Nazifascismo. Riportiamo di seguito i principali appuntamenti.

Ilaria Ricci Picciloni (Mov5s): Su stoccaggio gas San Potito e Cotignola falsità contro il Governo

Martedì 23 Aprile 2019

In questi giorni ho letto, dalle pagine della stampa, un sacco di inesattezze sulla questione “richiesta di sovrappressione da parte della società Edison per l’impianto di stoccaggio San Potito e Cotignola”. Molte di queste esternazioni derivano direttamente dalle amministrazioni dei comuni coinvolti, guidati dalla stessa compagine politica che a suo tempo ha autorizzato questo impianto.

{data:spazio_pubblicitario}

VinLugo. Le precisazioni di Maria Carlotta Pocaterra, ideatrice della manifestazione

Martedì 23 Aprile 2019

"In riferimento a numerosi post apparsi sui social e agli articoli sulla stampa locale comunico che, pur essendo l'ideatrice di Vinlugo, quest'anno non farò parte dell'organizzazione e saró presente all'evento solo come Vineria Rossini". Così comunica Maria Carlotta Pocaterra, ideatrice della manifestazione in corso a Lugo fino al 28 aprile.

Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Massimiliano Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Massimiliano Pompignoli

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

Agricoltura. Coldiretti Emilia Romagna: “L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità”

Martedì 23 Aprile 2019

L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità dopo che le precipitazioni sono praticamente dimezzate in Emilia Romagna (-50%) nel primo trimestre del 2019 rispetto alla media storica del periodo: è quanto emerge da una analisi di Coldiretti regionale sulla base dei dati Isac Cnr. "In queste condizioni – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – il maltempo è manna per gli agricoltori poiché le precipitazioni sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni". 

{data:spazio_pubblicitario}

Scontro mortale. Muore una ragazza di 29 anni, la sua auto centrata in pieno da un autista ubriaco

Sabato 20 Aprile 2019

Incidente mortale questa mattina sabato 20 aprile a Pinarella di Cervia in Via del Tritone. Poco pirma delle ore 6 due auto, per cause ancora in fase di accertamento, si sono scontrate violentemente. Sembra dalle prime ricostruzioni che una VW Touran dopo aver completamente mancato lo stop abbia centrato in pieno la vettura che viaggiava sull'altra strada, una Suzuki con a bordo tre persone.

Lugo ricorda Adriano Guerrini nel nono anniversario della sua scomparsa

Sabato 20 Aprile 2019
Adriano Guerrini

Martedì 23 aprile alle 15 ci sarà a Lugo la cerimonia commemorativa per ricordare Adriano Guerrini, in occasione del nono anniversario della sua scomparsa, con deposizione di un omaggio floreale sulla tomba dell’ex sindaco di Lugo. Adriano Guerrini nacque a Santa Maria in Fabriago nel 1926; combatté nelle fila dei partigiani durante la Seconda guerra mondiale. Fu sindaco di Lugo dal 1964 al 1976 e presidente della Provincia di Ravenna dal 1985 al 1988. 

Massa Lombarda. "Una massa di Libri", Cinzia Dezi presenta "La Smania"

Mercoledì 17 Aprile 2019
L'autrice Cinzia Dezi

Ultimo appuntamento con la rassegna “Una Massa di libri” al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2. Giovedì 18 aprile alle 20.30 Cinzia Dezi presenta il suo romanzo intitolato La smania (Monte Università Parma, 2018).

{data:spazio_pubblicitario}

Tre gattini gettati in una scatola a San Pancrazio. C.L.A.M.A.: procederemo con una denuncia

Martedì 16 Aprile 2019
Uno dei piccoli ritrovati a San Pancrazio

Quattro cucciolini sono stati gettati in una scatola a San Pancrazio, accanto ad un bidone dell'immondizia, nello stesso luogo dove, lo scorso anno, erano stati abbandonati altri tre gattini. "I piccoli erano sfiniti, senza neppure una copertina o un telo a proteggerli dai rigori delle temperature notturne, sicuramente senza cibo da giorni e senza più voce per avere miagolato a lungo per richiamare la mamma; la gatta sarà di certo alla ricerca disperata dei piccoli, che stava ancora allattando" spiegano dall'associazione C.L.A.M.A.

"No a una Pasqua di sangue": Enpa Lugo chiede che si fermi "la strage di agnelli e capretti"

Martedì 16 Aprile 2019

Enpa Lugo dice "No a una Pasqua di sangue" e chiede che si fermi "la strage di agnelli e capretti". "Nonostante il consumo sia in diminuzione - spiegano - , anche quest'anno centinaia di migliaia di agnelli, cuccioli di poche settimane di vita verranno strappati alle proprie madri e sgozzati al macello. Una catena di sofferenza e morte che spezza anche il più profondo dei legami, quello tra madre e figlio, negando loro anche la minima forma di relazione. La vita dei cuccioli è brevissima: dopo poche settimane i piccoli vengono caricati su camion in condizioni al limite della sopravvivenza e, una volta giunti a destinazione, li attende la macellazione. Enpa di Lugo chiede che si fermi questa strage insensata che nulla ha a che fare con la celebrazione della pasqua".

Bagnacavallo. Nuove attività per la sicurezza stradale con "A passo d'uomo"

Martedì 16 Aprile 2019
Bagnacavallo molto attenta alla sicurezza della circolazione in strada

Proseguono le attività del patto di collaborazione "A passo d’uomo", nato nell’ambito del percorso partecipato "Più per Bagnacavallo" mirato a tutelare la sicurezza nella circolazione stradale e ora attivo grazie al regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni. Lo scorso 6 aprile il gruppo di cittadini che partecipa al progetto ha effettuato un sopralluogo in via Pieve Masiera assieme all’assessore alla Partecipazione e al responsabile del presidio di Bagnacavallo della Polizia Locale.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo ricorda il sindaco Vincenzo Giardini nel 28° anniversario della sua scomparsa

Martedì 16 Aprile 2019

Domani, mercoledì 17 aprile alle 10 al cimitero di Lugo è in programma la cerimonia commemorativa del fu sindaco di Lugo Vincenzo Giardini, in occasione del 28° anniversario della morte, con deposizione di un omaggio floreale sulla tomba. Il ritrovo è davanti all'ingresso laterale di via Canaletta.

Cade dal camion e muore mentre smonta allestimenti per festa della Primavera in fiore a Traversara

Lunedì 15 Aprile 2019
Foto di repertorio

Tragico epilogo per la festa della Primavera in Fiore di Traversara di Bagnacavallo, che proprio domenica scorsa, 14 aprile, ha avuto fine. Quest'oggi, lunedì 15 aprile, proprio mentre caricava sul camion gli allestimenti usati per la festa, un uomo di circa 80 anni è caduto a terra, da un'altezza di poco più di un mentro, sbattendo la testa e rimanendo subito incosciente.

Conselice: approvato in Consiglio Comunale l'ampliamento dello stabile Surgital di Lavezzola

Lunedì 15 Aprile 2019

Via libera nell'ultimo consiglio comunale di legislatura alla variante urbanistica che consente l’ampliamento dello stabilimento di Surgital a Lavezzola. La variante impegna un'area di 28.000 mq, di cui circa 5500 coperti, che consente all'azienda agroalimentare di aumentare e razionalizzare la sua attività produttiva con l’inserimento di nuovi lavoratori.

{data:spazio_pubblicitario}

Beni Culturali. Croatti (M5S): Programmati investimenti per 7 milioni: interventi anche a Lugo

Domenica 14 Aprile 2019
Museo Nazionale di Ravenna

“E' stato presentato il piano pluriennale degli investimenti redatto dalla Direzione generale del bilancio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il periodo 2021-2033. Numeri imponenti, per una programmazione complessiva che tocca quasi il miliardo di euro" afferma il senatore Marco Croatti, del Movimento 5 Stelle. “Per l’Emilia Romagna sono previsti 62 interventi per oltre 46 milioni di euro per adeguamento funzionale ed impiantistico, verifica del rischio sismico, miglioramento dell’accessibilità, eliminazione delle barriere architettoniche, riqualificazione urbana delle periferie, restauro, valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale, consolidamento strutturale, digitalizzazione e catalogazione”, spiega Croatti. “Per la provincia di Ravenna contiamo venti interventi, per un importo complessivo di 7,805 milioni di euro. Importantissimi investimenti per i principali luoghi di cultura di Ravenna e provincia come il Museo Nazionale, l'ex monastero di San Vitale, le basiliche, le chiese, l’Accademia delle Belle Arti, e altri ancora". 

Lugo celebra il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo: gli appuntamenti in programma

Sabato 13 Aprile 2019
Immagine del 73° anniversario della Liberazione dal nazifascismo a Lugo

Lugo si prepara a celebrare il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con iniziative in programma nel capoluogo e nelle frazioni. A San Bernardino sono tre gli appuntamenti in programma. Martedì 16 aprile nel centro civico, in via Stradone 47, apre alle 9.30 la mostra “Leggi razziali fasciste (1938) – Alle origini del razzismo in Italia”, curata da Anpi Massa Lombarda.

Banca Mediolanum. Inaugurato l’ufficio dei consulenti finanziari nel centro storico di Lugo

Sabato 13 Aprile 2019
Taglio del nastro di Banca Mediolanum

Nuova vita per lo storico locale di piazza Baracca 1 a Lugo, che ospita ora la nuova sede dei consulenti finanziari di Banca Mediolanum. Il rinnovato ufficio è stato inaugurato oggi sabato 13 aprile alla presenzadel sindaco di Lugo Davide Ranalli, del dottor Guido Lasciarrea, responsabile della direzione di Milano di Banca Mediolanum, del Responsabile Commerciale dell’Emilia di Banca Mediolanum Andrea Zini, del responsabile di filiale Giulio Carone, di Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola, e di don Carlo Sartoni, Parroco di San Francesco di Paola. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Questa notte, 12 aprile, Adriatica chiusa nei territori di Conselice, Lugo e Alfonsine

Venerdì 12 Aprile 2019

Questa notte, quella tra venerdì 12 aprile e sabato 13, la strada statale 16 “Adriatica” verrà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia tra il km 118,400 e il km 129,000 (fascia oraria 21:00/2:00), nei territori comunali di Conselice, Lugo e Alfonsine, in provincia di Ravenna. Il provvedimento si rende necessario per consentire il recupero di un mezzo pesante fuoriuscito nella giornata di ieri in corrispondenza del km 125,000. Il traffico verrà deviato lunga la viabilità provinciale con apposita segnaletica in loco.

 

Maratona del Lamone. A meno di 48 ore dallo start, la corsa è vicina al tetto degli 800 iscritti

Venerdì 12 Aprile 2019
Partenza Maratona 2018

Mentre si appresta a celebrare il nuovo record di iscritti (a poco meno di 48 ore dallo start il totale ha già superato quota 750), la 43ª Maratona del Lamone, in programma domenica 14 aprile a Russi, e valida anche come prova che assegna il titolo nazionale Uisp, comincia a definire la lista dei big che proveranno a tagliare per primi il traguardo di piazza Farini. 

Polo Unico per l’infanzia. Maria Elena Morra (UpML): "Maestre e genitori non sono stati ascoltati"

Venerdì 12 Aprile 2019

La lista di centrodestra “Uniti per Massa Lombarda”, guidata da Maria Elena Morra, appoggia le maestre e i genitori che lunedì scorso si sono presentati in Consiglio comunale per chiedere chiarimenti sulla decisione della giunta Bassi di costituire il “Polo unico” 0 / 6 anni: “Maestre e genitori volevano chiedere chiarimenti sulla decisione presa dalla giunta, ma non sono stati ascoltati addirittura una maestra è stata zittita e sono stati chiamati gli agenti della polizia municipale per impedire che facesse domande in Consiglio".

{data:spazio_pubblicitario}

Immigrazione. Cisl: "Invasione? In Emilia-Romagna i richiedenti asilo sono appena il due per mille"

Venerdì 12 Aprile 2019

“Invasione? In Emilia-Romagna i richiedenti asilo rappresentano appena il due per mille della popolazione (poco più di novemila su una popolazione di quasi quattro milioni e mezzo di persone), mentre il vero rischio su cui occorre fare attenzione è la marginalità sociale. Marginalità che inevitabilmente finisce per alimentare il lavoro nero e lo sfruttamento”. è questo in estrema sintesi quanto emerge, numeri alla mano, da un’analisi della Cisl regionale presentata ieri a Bologna nel corso del convegno “#PrimalepersoneL’Emilia-Romagna che accoglie”.

Massa Lombarda. Tutte le iniziative per celebrare il 74° anniversario della Liberazione

Venerdì 12 Aprile 2019

La città di Massa Lombarda si appresta a celebrare il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di appuntamenti che si protrarranno per tutto il mese di aprile. Memoria, libertà, diritti, lavoro e legalità i valori che le varie iniziative rivolte alla cittadinanza si propongono di valorizzare.

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

{data:spazio_pubblicitario}

Morìa di pesci alla chiusa sul canale di bonifica Destra Reno ad Alfonsine

Giovedì 11 Aprile 2019

GUARDA IL VIDEO

Sul canale di bonifica Destra Reno è in atto un'impressionante morìa di pesce. Il video, inviato da un nostro lettore, parla chiaro.
Le immagini mostrano la situazione all'altezza della chiusa in Via Canal Fusignano, a nord di Taglio Corelli, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 aprile.

Sanità privata. Presidio di protesta al Maria Cecilia Hospital per il mancato rinnovo del contratto

Giovedì 11 Aprile 2019
Una foto del presidio

Questa mattina si è svolto un presidio - organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl - delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata Aiop/Aris che si sono ritrovati di fronte all’ingresso principale del Maria Cecilia Hospital, a Cotignola. I lavoratori protestano "per un contratto di lavoro non rinnovato da 12 anni, chiedono una giusta valorizzazione professionale ed economica, maggiori tutele e diritti e una sanità migliore". I sindacati di categoria sono "soddisfatti per la buona riuscita dell’iniziativa". 

Laura Pausini si sfoga: “Al cimitero rubano i fiori dalla tomba della mia nipotina”

Giovedì 11 Aprile 2019
Un momento dello sfogo della cantante a Rai Radio2

Laura Pausini si è sfogata ieri durante la trasmissione di Rai Radio2, dove era ospite insieme a Biagio Antonacci: "Nel cimitero del mio paese sono seppelliti dei bambini tra i quali una mia nipotina che purtroppo è deceduta a 2 anni e mezzo. Rubano i fiori, - ha denunciato la cantante di Solarolo - rubano i giocattoli che gli mettiamo". 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Donato un PC: il Centro Commerciale Globo sostiene l’Associazione Italiana contro l’Epilessia

Giovedì 11 Aprile 2019

E’ stato consegnato ad AICE – Associazione Italiana contro l’Epilessia Sezione di Lugo – un PC portatile. Si tratta dei premi non assegnati durante il concorso “Compra e Vinci al Globo” promosso dal Consorzio Globo 2 e organizzato dall’agenzia pubblicitaria proArte grafica di Lugo durante le domeniche di Novembre 2018. La scelta del Centro di donare i premi adAICE – Associazione Italiana contro l’Epilessia Sezione di Lugo, nasce dalla volontà del Consorzio "di favorire l'Associazione particolarmente attive sul territorio,che da anni grazie ad un’infaticabile attività del suo Presidente Maria Giovanna Ranieri si dedica a portare sollievo a famiglie meno fortunate e a lottare contro la discriminazione sociale". 

La Polizia di Stato ha festeggiato il suo 167° Anniversario della Fondazione

Mercoledì 10 Aprile 2019

Il discorso e i dati forniti dal Questore Russo che segnalano reati in diminuzione - I premiati

La Polizia di Stato ha celebrato oggi 10 aprile il 167° Anniversario della Fondazione con una cerimonia che si è svolta a Ravenna nel Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza J.F. Kennedy. Il Questore Rosario Eugenio Russo, prima di procedere all’analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia di Ravenna, ha voluto soffermarsi sul tema celebrativo della ricorrenza della fondazione della Polizia di Stato che si sintetizza nelle parole “Esserci Sempre”: l’impegno della Polizia di Stato ai fianco dei cittadini, il cui crescente bisogno di sicurezza viene quotidianamente espresso.

Torna in tribunale a Bologna Daniela Poggiali per appello bis su morte sospetta di Rosa Calderoni

Mercoledì 10 Aprile 2019
Daniela Poggiali

Riparte a Bologna il processo d'appello per la morte sospetta di Rosa Calderoni, avvenuta all'ospedale Umberto I di Lugo nel 2014, processo che vede sempre imputata l'allora infermiera Daniela Poggiali. A questo nuovo processo di appello si è arrivati dopo un primo grado in cui la Poggiali era stata condannata all'ergastolo e un appello che aveva completamente ribaltato la sentenza: assoluzione.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it