Lunedì 23 Ottobre 2017

Cronaca

"Conosco molto bene la situazione di disagio in cui si trova a lavorare il personale della Questura di Ravenna e dei Commissariati di Lugo e Faenza con una pianta organica ferma al fabbisogno del 1989 e quindi gravemente sottodimensionata rispetto, per esempio, all'esigenza di garantire turnazioni h24 con una seconda volante per un efficace presidio del territorio", questo il contenuto di una breve nota dell'on. Andrea Maestri, esponente di Possibile.

Valeria Ricci: A Lugo un padiglione nuovo per un ospedale chiuso

Domenica 22 Ottobre 2017

Apprendiamo dai giornali che il progetto per la ristrutturazione del padiglione D dell'ospedale di Lugo ha ripreso il suo iter con grande entusiasmo degli amministratori della Bassa Romagna. Peccato che dal 2011 ad oggi sono stati tolti o depotenziati i reparti con specialistiche chirurgiche (es: traumatologia, cardiologia U.T.I.C., chirurgia, otorino e medicina generale) per rimpiazzarli oggi con alcuni ambulatori diagnostici e day hospital.

A Conselice iniziano i lavori di ristrutturazione di via Zoppa

Domenica 22 Ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre a Conselice inizieranno i lavori di ristrutturazione di via Zoppa nel tratto compreso tra il passaggio a livello e via Dalle Vacche. 

Fusignano, soccorso a Maiano Monti un esemplare ferito di cervo adulto

Domenica 22 Ottobre 2017
Nella foto il cervo soccorso ieri a Maiano Monti

Le autorità sono state allertate grazie alla pronta segnalazione di un cittadino

Sabato 21 ottobre in prima mattinata è stato avvistato un cervo ferito nelle campagne di Maiano Monti di Fusignano. Alcuni cittadini, increduli per l'inaspettato incontro, hanno immediatamente avvisato l'Amministrazione comunale, che ha subito fatto partire le operazioni per il recupero, coordinate dal sindaco Nicola Pasi.

Lunedì 23 ottobre congresso regionale a Bologna di Legacoopsociali

Domenica 22 Ottobre 2017
Nella foto Giovanni Monti

La cooperazione sociale aderente a Legacoop terrà il proprio congresso regionale lunedì 23 ottobre dalle ore 9.30 all'Auditorium di Unipol Banca in piazza della Costituzione 2 a Bologna.

Alfonsine, a Casa Monti lezione sulla flora di Romagna

Domenica 22 Ottobre 2017
Nella foto il bardello

Inizia domani sera, lunedì 23 ottobre alle ore 20.30, ad Alfonsine a Casa Monti, in via Passetto 3, un ciclo di quattro serate dedicate alla natura in Romagna, organizzate dall’Università per Adulti di Alfonsine con il coordinamento di Massimiliano Costa direttore dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna.

Mancano poliziotti a Ravenna, Faenza e Lugo, i sindacati scrivono al Prefetto Gabrielli

Sabato 21 Ottobre 2017
La questura di Ravenna

Nella lettera parlano di "appena 320 agenti" in tutta la provincia, con 10 poliziotti pronti per la pensione nei prossimi mesi. "Impossibile garantire la turnazione h24"

Questa mattina, nella Questura di Ravenna, i sindacati di categoria Siulp, Sap, Silp Cgil, Ugl, Anipa-Consap hanno tenuto una conferenza stampa nel corso della quale sono state illustrate le "enormi difficoltà che si stanno incontrando per la mancanza di personale". I segretari di categoria - Herrol Benedetti del Siulp, Enzo Fiorentino del Sap, Fabio Rossi del Silp Cgil , Caterina Durante, del Ugl Pds, Luigi Sorrentino, del Consap Anip – hanno inviato una lettera al capo della Polizia per illustrare tutte le problematiche in corso.

Il Sindaco incontra le mamme scese in campo per il mantenimento del punto nascite a Lugo

Venerdì 20 Ottobre 2017

Il PD per parte sua ha chiesto al Sindaco di fare il punto della situazione

Oggi venerdì 20 ottobre il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha incontrato tre mamme, portavoce di un gruppo di mamme lughesi che si sono attivate per richiedere il mantenimento del punto nascite all’ospedale di Lugo. Insieme al sindaco era presente anche Marisa Bagnoli, direttrice sanitaria dell'ospedale di Lugo, che ha illustrato alle mamme la situazione attuale e i possibili scenari futuri, sottolineando come il mantenimento di un punto nascite sia vincolato per legge alla quantità dei parti annuali, poiché “senza un adeguato numero di casi vi è il rischio di perdita delle competenze da parte del personale”. 

Stanziati 350mila euro per interventi sulle strade del lughese: saranno eseguiti entro fine 2017

Venerdì 20 Ottobre 2017
Lo stato di via Sant'Antonio a Bizzuno

È il secondo stralcio di interventi; nel 2017 investito circa mezzo milione di euro

La giunta del Comune di Lugo ha stanziato 350mila euro per la manutenzione straordinaria di numerose strade nelle frazioni del territorio. Gli interventi, puntuali e mirati, saranno effettuati entro la fine del 2017 e avranno lo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità, nonché scongiurare i pericoli derivati dal fondo stradale sconnesso.

Unione: il cordoglio dei sindaci per la scomparsa del giornalista Gianfranco Camerini

Venerdì 20 Ottobre 2017
Gianfranco Camerini, foto tratta dal suo profilo Facebook

La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del giornalista Gianfranco Camerini. I sindaci rivolgono ai famigliari e agli amici di Gianfranco le più sentite condoglianze per la dolorosa perdita.

Sabato 21 ottobre a Ravenna presidio unitario per la democrazia in Piazza XX Settembre

Venerdì 20 Ottobre 2017
Nella foto il parlamentare PD Rosato da cui prende il nome la legge elettorale definita Rosatellum

Appuntamento alle 17.30 organizzato da Alleanza Popolare, Art. 1 MDP, Sinistra per Ravenna e Campo Progressista, Sinistra Italiana, Possibile, Ravenna in Comune, Rifondazione Comunista, L'Altra Faenza e altre forze

Sabato 21 ottobre, alle 17.30, in piazza XX Settembre è in programma un presidio contro la leggere elettorale organizzato dai Democratici progressisti. "In tutta Italia e anche in provincia di Ravenna – spiegano gli organizzatori – si moltiplicano le mobilitazioni contro la legge elettorale votata dalla Camera dei Deputati e soprattutto contro la scelta del Governo di porre la fiducia che ha prodotto uno strappo gravissimo della democrazia. 

La senatrice Michela Montevecchi di M5S: "Isia di Faenza, un caso tutt’altro che isolato"

Venerdì 20 Ottobre 2017

La senatrice bolognese: "Abbiamo incalzato i rappresentanti del Miur con richieste di verifiche negli Istituti di Alta Formazione. Il Ministero ha sempre fatto orecchi da mercante"

Sul caso dell’ Isia di Faenza - dove la presidente della commissione valutatrice per l’assegnazione di un posto d’insegnamento è risultata vincitrice di quello stesso posto - interviene oggi, venerdì 20 settembre, la senatrice bolognese del M5S Michela Montevecchi, componente della Commissione Istruzione Pubblica, Università e Beni culturali a Palazzo Madama, schierata in difesa dei tesori artistici del suo territorio, fra cui le rinomate ceramiche di Faenza.

Omicidio Verri, il Pm: "Nessun elemento investigativo riportava alla presenza di Igor nel Mezzano"

Giovedì 19 Ottobre 2017
Igor Vaclavic

La Procura di Ferrara ha chiesto l'archiviazione della denuncia esposta dalla famiglia di Valerio Verri, guardia volontaria uccisa da Igor lo scorso 8 aprile

Non sussisteva alcun elemento investigativo che facesse presagire la concreta presenza del killer Igor Vaclavic nelle zone del Mezzano prima dell'8 aprile, giorno del tragico omicidio della guardia volontaria, Valerio Verri. Così dichiara - come riporta ieri, mercoledì 18 ottobre, l'Ansa E-R -  la Procura di Ferrara, chiedendo a tal proposito l'archiviazione del fascicolo avviato dopo la denuncia dei familiari di Verri, seconda vittima del ricercato Igor. 

Teneva i cani a digiuno da una ventina di giorni: denunciato il proprietario

Giovedì 19 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota Ansa, nel Bolognese i Carabinieri di Mordano e i Forestali di Monterenzio hanno scoperto tre cani a digiuno da una ventina di giorni perché il loro padrone si era dimenticato di loro: il 37enne è stato denunciato per maltrattamento di animali. 

ANCI E-R., per il contrasto alla criminalità riattivare lo scambio dati tra Forze dell'Ordine

Giovedì 19 Ottobre 2017

L'uso dei sistemi di sorveglianza urbana tra Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani ha permesso successi investigativi, dal 20 marzo 2017 il Viminale ha bloccato tutti gli accessi automatici alla banca dati

Una nota ANCI E-R riporta che il 13 ottobre l’Onorevole Marilena Fabbri – parlamentare ed ex amministratore di un Comune dell’Emilia-Romagna – ha depositato al Ministero dell’Interno un’interrogazione (n.5-12449 del 13 ottobre 2017) finalizzata a riattivare l’interscambiabilità dei dati tra Forze dell’Ordine e Polizia Locale e velocizzare l’emanazione dei decreti attuativi legati alla nuova Legge n.48/2017 in materia di sicurezza urbana e integrata.

È ufficiale: Daniela Poggiali è stata radiata dall'albo degli infermieri

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Daniela Poggiali: foto da "Il Foglio"

Martedì 17 ottobre l'ex infermiera lughese è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi, che l'ha espulsa

Ieri sera, martedì 17 ottobre, Daniela Poggiali - giudicata, il 7 ottobre scorso, non colpevole dalla Corte d'Appello per l'omicidio col potassio della 78enne Rosa Calderoni -  è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi - la Federazione nazionale collegi infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia - che l'ha infine espulsa dall'albo. E' dunque ufficiale: Daniela Poggiali non potrà più esercitare la professione di infermiera.

Sorpreso a catturare tordi per il mercato nero. Denunciato a Ravenna un bracconiere

Mercoledì 18 Ottobre 2017
la Ogni anno la Polizia provinciale è impegnata in operazioni di contrasto alla pratica illegale dell'uccellagione

La Polizia Provinciale ha liberato 22 uccelli e sequestrato 30 metri di rete verticale da uccellaggione

Ventidue tordi bottaccio catturati, tutti liberati sul posto, e trenta metri di rete verticale da uccellagione utilizzati assieme al potente amplificatore per riprodurre i richiami artificiali, sequestrati. E' questo il bilancio di un intervento di antibracconaggio nella zona portuale effettuato dagli agenti della Polizia provinciale, che ha richiesto tre ore.

A Cotignola l'ultimo appuntamento con la campagna contro le truffe agli anziani

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Al gazebo vengono dispensati anche buoni consigli e valide raccomandazioni pratiche

Venerdì 20 ottobre al mercato settimanale arriva un gazebo con distribuzione di un vademecum

Venerdì 20 ottobre arriva a Cotignola l’ultimo appuntamento con la campagna per contrastare le truffe agli anziani, prevista in tutti i comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Dalle 9.30 alle 11.30, durante il mercato settimanale, ci sarà un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Lugo: il sindaco Davide Ranalli incontra il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco

Martedì 17 Ottobre 2017
Il comandante Giuseppe Lomoro insieme al sindaco Davide Ranalli

Oggi, martedì 17 ottobre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha ricevuto in Rocca la visita del nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Ravenna, Giuseppe Lomoro, accompagnato dal sostituto direttore Maurizio Palazzi. 

Due arresti e sequestrati oltre 2,0 kg fra cocaina ed eroina dalla Polizia di Stato di Ravenna

Martedì 17 Ottobre 2017

Le fasi che hanno portato all'arresto dei due trafficanti hanno preso il via ieri pomeriggio dalla zona delle Bassette

La Polizia di Stato, nel pomeriggio di ieri ha arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti due persone, I.P. 46enne e P.D. 34enne (Le Forze dell'Ordine hanno fornito solo le iniziali, n.d.r.), entrambi di nazionalità albanese e residenti a Ravenna, associati al locale carcere su disposizione della Procura della Repubblica.

Isia Faenza: le parole della docente Alessandra Castellani, arrivata seconda in graduatoria

Martedì 17 Ottobre 2017
Alessandra Castellani: foto tratta dal Corriere Romagna

Il caso dell'Isia di Faenza, in cui la presidente della Commissione esaminatrice, Marinella Paderni - candidata essa stessa al bando per la cattedra annuale in Antropologia culturale -  lo vince, auto-assegnandosi così il posto, è un esempio di malcostume, come riporta il 15 ottobre La Stampa, che sembra essere ormai un'abitudine consolidata degli italiani? E a gettare luce sull'accaduto è stata proprio la docente, arrivata seconda in graduatoria, Alessandra Castellani, che ha raccontato - in un'intervista rilasciata sempre alla Stampa e che vi riproponiamo - i fatti della "surreale" vicenda. 

Flc Cgil Ravenna e Emilia Romagna sul caso Isia Faenza: "Servono regole trasparenti"

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto tratta dalla pagina Facebook

"Quanto è successo nei giorni scorsi all'ISIA di Faenza ha dell'incredibile, desta disagio e impone una seria riflessione - dichiarano Marcella D'Angelo, Segretario Generale FLC CGIL Ravenna e Raffaella Morsia, Segretario Generale FLC CGIL Emilia Romagna. - "E' sconcertante e ingiustificabile scoprire che la presidente della commissione esaminatrice (nonchè direttrice dell’istituto), incredibilmente candidata essa stessa, si auto decreti vincitrice di un bando e si attribuisca l’incarico".

 

 

Ciclista 66enne perde la vita in uno scontro con un'auto a Campiano di Castel Bolognese

Martedì 17 Ottobre 2017

Una nota del 118 riporta che in un incidente stradale contro un'auto, un ciclista di 66 anni ha perso la vita, poco dopo le 13.30 di oggi, a Campiano di Castel Bolognese in via Casolana nell'incrocio con via Giovannina. 

Cervia: i soccorritori forzano il portone di casa, ma era già deceduto da una settimana

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Ieri sera, 16 ottobre, un 60enne è stato trovato morto in casa propria, a Cervia: era deceduto da circa una settimana. I soccorritori, che sono entrati forzando la porta e hanno scoperto il cadavere, erano stati allertati da un collega dell’uomo preoccupato per la sua assenza nei giorni precedenti. 

GiovinBacco in collaborazione con De Stefani SpA organizza il concorso Vieni al GiovinBacco e Vinci

Martedì 17 Ottobre 2017

Anche quest'anno GiovinBacco propone al pubblico il concorso “Vieni al GiovinBacco e vinci!”. L'organizzazione, in collaborazione con la concessionaria De Stefani S.p.A. organizza il concorso dedicato a tutti coloro che acquisteranno i carnet di tagliandi per degustare il vino durante la tre giorni di GiovinBacco in centro a Ravenna, il 27, 28 e 29 ottobre. 

Cooperativa Il Cerchio: 20 Borse di studio per la qualifica OSS

Martedì 17 Ottobre 2017

La Cooperativa Il Cerchio, impegnata da oltre trent’anni nei servizi alla persona, persegue duplici obiettivi: contribuire a qualificare qualitativamente il personale preposto a tali servizi, creare nuovi posti di lavoro nel territorio in cui opera, incentivare l’avvicinamento alle professioni di aiuto.

'Io non rischio': successo e partecipazione a Ravenna su prevenzione e gestione di eventi calamitosi

Martedì 17 Ottobre 2017

A Ravenna hanno partecipato gli alunni delle scuole medie Damiano, Ricci-Muratori e Tavelli

Si è svolta con successo la giornata dedicata all’iniziativa 'Io non rischio' a cui Ravenna ha partecipato insieme ai capoluoghi di provincia di tutta Italia per informare sui rischi naturali che interessano il Paese e scoprire cosa può fare ognuno di noi per prevenirli o fronteggiarli.

Nuova legge elettorale, prosegue la mobilitazione del Coordinamento per la Democrazia costituzionale

Martedì 17 Ottobre 2017

Nei mercati, nei luoghi di incontro, in pubblici dibattiti con Felice Besostri e con Gianfranco Pasquino

Il presidio di protesta di venerdì 13 ottobre in piazza del Popolo ha avuto buon esito. Presenti numerosi rappresentanti dei Comitati di Ravenna, Bagnacavallo, Faenza, Cervia, Alfonsine, Lugo, che hanno distribuito volantini informativi alla cittadinanza - riporta la nota del Coordinamento -.

Il marchio 'Lugo Città Mercato' alla nuova linea 'Bianca - Dolci tradizioni' della Loris dolciumi

Lunedì 16 Ottobre 2017
Nella foto la conferenza stampa di presentazione della nuova linea di dolci

La linea ha una forte connotazione territoriale e si propone di valorizzare il territorio di origine. È la prima dell’azienda lughese che punta a una produzione autonoma e autoctona

L’azienda Loris - Produzioni dolciarie di Lugo presenta la nuova linea di dolci 'Bianca - Dolci tradizioni'. La linea, per le sue particolari caratteristiche, ha ottenuto il marchio di 'Lugo Città Mercato'. La linea è stata presentata in conferenza stampa lunedì 16 ottobre nel salone Estense della Rocca di Lugo.

Campioni dello sport italiano a Lugo per Francesco Baracca

Lunedì 16 Ottobre 2017
Nella foto Roberto Frinolli e Daniela Beneck al museo 'Baracca'

Sono l’ex ostacolista Roberto Frinolli e la moglie campionessa di nuoto Daniela Beneck

Felice connubio tra la figura di Francesco Baracca e due grandi campioni dello sport italiano venuti appositamente a Lugo da Roma sulle tracce dell’asso dell’aviazione italiana.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it