Mercoledì 28 Giugno 2017

Cronaca

Il servizio è attivo a partire da mercoledì 28 giugno

È attivo il servizio, promosso dal Comune di Sant’Agata sul Santerno, che prevede la possibilità per i residenti di usufruire di funerali a prezzi convenzionati. All’accordo ha già aderito un’impresa funebre di Lugo, che quindi darà la possibilità ai santagatesi di richiedere servizi funebri ai prezzi stabiliti. L'elenco aggiornato delle imprese aderenti, con i rispettivi recapiti, è pubblicato sul sito web del Comune.

Colpisce il guardrail e si ribalta con l'auto in A14: in gravi condizioni al Bufalini una donna

Martedì 27 Giugno 2017

L'incidente è avvenuto nel tratto dell'autostrada tra il Bivio per la Diramazione per Ravenna e Faenza

Uno schianto in A14, nel tratto faentino, all'altezza del km 63 in direzione sud, si è verificato questo pomeriggio, poco dopo le 14.30. E' quello che ha visto coinvolta una donna di 83 anni, nativa di Bologna (non sono state fornite altre generalità) che, per cause in fase d'accertamento da parte della Polizia Stradale di Ravenna, è finita con la sua vettura, dopo averne perso il controllo, contro il guardrail, ribaltandosi.

Ravenna / Irreperibile ad un controllo di Polizia: arrestato, finirà di scontare la pena in carcere

Martedì 27 Giugno 2017

La Polizia di Stato ha arrestato S.M., italiano di 43 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Bologna.

Prescrive ricette per dimagrire senza i titoli per farlo, naturopata ravennate scoperto dai Nas

Martedì 27 Giugno 2017

Anche a Ravenna, professionisti che millantano lauree e competenze non possedute, che eseguono prestazioni, pagate da ignari utenti come se svolte da operatori abilitati a farlo. I controlli realizzati dai Carabinieri del Nas di Bologna nei primi 4 mesi dell'anno hanno coinvolto un'ottantina di studi professionali e ambulatoriali in tutta la Regione, scovando veri e propri casi di truffa ai danni dei pazienti, come riporta una nota dell'Ansa Emilia Romagna. 

Incidente a Glorie di Bagnacavallo, grave un motociclista di 58 anni

Lunedì 26 Giugno 2017

Brutta caduta per un centauro di 58 anni, che ieri sera, domenica 25 giugno, poco dopo le 20, mentre si trovava a percorrere a bordo della sua moto la via Aguta a Glorie di Bagnacavallo, si è scontrato contro un ostacolo all'altezza del civico 131 a bordo carreggiata ed è rovinato sull'asfalto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un'ambulanza ed un'auto medicalizzata, che hanno trasportato il ferito in codice 3 di massima gravità all'ospedale Santa Maria delle Croci.

Rinviato a giudizio Cagnoni per l'omicidio pluriaggravato e l'occultamento del cadavere della moglie

Lunedì 26 Giugno 2017
Matteo Cagnoni

Sarà la Corte d'Assise, fissata per il 10 ottobre, a decidere se condannare il dermatologo per l'omicidio di Giulia Ballestri

Come riferisce l'ANSA il 52enne dermatologo ravennate Matteo Cagnoni è stato rinviato a giudizio per l'omicidio pluriaggravato e l'occultamento del cadavere della moglie. Sarà la Corte d'Assise, fissata per il 10 ottobre, a decidere se condannare il dermatologo per la morte della moglie - la 39enne Giulia Ballestri - uccisa, il 16 settembre scorso, a bastonate in testa all'interno di una villa di famiglia da tempo disabitata in pieno centro a Ravenna.

Allarme bomba in centro a Ravenna, evacuata Piazza del Popolo

Domenica 25 Giugno 2017

Alle 22 una guardia giurata ha notato uno zainetto abbandonato su una colonna. Dopo averlo fatto esplodere con un cannoncino ad acqua ad altissima pressione, all'interno bolle di sapone e pistole ad acqua

Sabato sera di tensione nella centralissima Piazza del Popolo di Ravenna. Una guardia giurata intorno alle 22 ha lanciato l'allarme per uno zainetto abbandonato su una delle due colonne davanti al Municipio. I Carabinieri, intervenuti immediatamente sul luogo del ritrovamento, hanno isolato l'area circostante la base della colonna in attesa dell'arrivo degli artificieri.

Nomine politiche e agenti "abbandonati dallo stato": agitazione sindacale per la Polizia Locale

Sabato 24 Giugno 2017

Lo stato di agitazione è stato indetto dal Sulpl, il sindacato più rappresentativo della categoria

Le loro condizioni di lavoro "sono peggiorate per tutta una serie di fattori", loro non ci stanno e indicono un'agitazione sindacale. Sono i lavoratori della Polizia Locale dell'Emilia Romagna, rappresentati dal sindacato di categoria con più iscritti, il Sulpl, che lamenta il mancato ascolto delle loro richieste da parte della Regione Emilia Romagna. "Abbiamo seguito tutto l'iter di modifica della Legge 24/2003 - dichiara Miriam Palumbo, dirigente del Sulpl -, cercando di dare il nostro contributo per rendere la Polizia Locale dell'Emilia - Romagna più vicina ai cittadini e renderla al passo con i tempi, ormai radicalmente cambiati rispetto a 14 anni fa".

Fiamme Gialle Ravenna: 243° anniversario di fondazione della GdF, tutti i dati dei primi 5 mesi 2017

Venerdì 23 Giugno 2017

Lotta a evasione e frodi fiscali: nei primi 5 mesi del 2017, la GdF ha fatto 201 interventi ispettivi e individuato 49 evasori totali per oltre 36 milioni di euro di redditi imponibili

Si è tenuta questa mattina, presso la storica caserma “Finanziere Pierino Chierici” di Via Galla Placidia, sede del Gruppo di Ravenna, la celebrazione del 243° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Si è trattato di una sobria cerimonia a carattere interno, alla quale hanno preso parte gli Ufficiali in servizio nella provincia, una rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri nonché una delegazione di Fiamme Gialle in congedo. 

Allarme incidenti su strade ravennati: 300 in più nel 2016 secondo l'Osservatorio della Prefettura

Venerdì 23 Giugno 2017
Un recente incidente nel ravennate. Foto di repertorio

Secondo l'Osservatorio le cause "sono da attribuire al mancato rispetto delle basilari regole comportamentali (mancata precedenza, non rispetto delle distanze di sicurezza, distrazione, stanchezza, ecc.) e ovviamente al mancato rispetto dei limiti di velocità"

La Prefettura di Ravenna - in collaborazione con le Forze di Polizia e con le varie Polizie Municipali - comunica di avere "attivato un Osservatorio per la raccolta di dati sulla incidentalità, per programmare interventi in materia di sicurezza stradale al fine di contenere, nel territorio della provincia, il numero degli incidenti che nel 2016 ha registrato un lieve aumento, 2700, rispetto a quelli dell'anno precedente (erano 2400)." 

Cagnoni in udienza per il delitto Ballestri: ammesse dal giudice quasi tutte le parti civili

Venerdì 23 Giugno 2017
I PM Mancini e D'Aniello

All'udienza preliminare - ieri, giovedì 22 giugno - del procedimento a carico di Matteo Cagnoni, il noto professionista accusato del brutale assassinio della moglie Giulia Ballestri, il giudice ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile del Comune di Ravenna, delle associazioni Linea Rosa e UDI Unione Donne Italiane oltre che dei familiari della vittima. Non ammessa l'associazione Dalle parte dei minori. La prossima udienza preliminare - fissata per lunedì 26 giugno - dovrà stabilire le modalità del processo.

Cervia al centro della polemica politica a Castiglione (MN) : un candidato avrebbe copiato Coffari

Venerdì 23 Giugno 2017
Le pagine della Gazzetta di Mantova che parlano della querelle

Cervia finisce al centro di una curiosa querelle politica a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, che va al voto, anzi domenica 25 giugno va al ballottaggio. Uno dei due contendenti Alessandro Novellini, candidato Sindaco del centrosinistra, va all'attacco del suo avversario, Enrico Volpi, candidato Sindaco del centrodestra, accusandolo di avere copiato intere parti del programma elettorale di... Luca Coffari, Sindaco di centrosinistra di Cervia.

Lugo: riqualificazione di Via Baracca, iniziata la posa dei sanpietrini

Giovedì 22 Giugno 2017
Un solerte manovale posa i sampietrini in Via Baracca

Il termine dei lavori del primo stralcio è previsto per il 30 giugno

Proseguono spediti i lavori di riqualificazione di via Baracca. Questa settimana è iniziata la posa dei sanpietrini per i nuovi marciapiedi, elemento di pregio rispetto alla precedente asfaltatura.

A Bagnacavallo sono in corso i controlli della numerazione civica

Giovedì 22 Giugno 2017
Bagnacavallo a volo d'uccello

Il Comune di Bagnacavallo ha avviato un procedimento di verifica graduale della numerazione civica esterna e interna ai fabbricati del capoluogo.

Esami di Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta

Giovedì 22 Giugno 2017

Dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi gli studenti impegnati negli esami di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico

Lugo: 5 lavoratori su 6 in nero. Sospesa attività di un ristorante

Mercoledì 21 Giugno 2017
Foto di repertorio

Ai proprietari del ristorante (il cui nome non è stato reso noto N.d.R.) una multa di 11 mila euro

Continuano i controlli dei Carabinieri all'Ispettorato del Lavoro di Ravenna, in provincia, per la verifica di prestazioni di mano d’opera in nero.

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Il Prefetto di Ravenna Francesco Russo in visita ufficiale a Conselice

Mercoledì 21 Giugno 2017

Il sindaco Paola Pula: “La grande attenzione al territorio sta dando importanti risultati”

Martedì 20 giugno il Prefetto di Ravenna Francesco Russo si è recato a Conselice per una visita ufficiale. Il Prefetto è stato accolto nella Sala Rossa del municipio dal sindaco Paola Pula.

Chiusa l'Adriatica ad Alfonsine per recuperare un mezzo pesante uscito di strada

Martedì 20 Giugno 2017

Emilia Romagna, Anas: per recupero mezzo pesante incidentato, prevista la chiusura della strada statale 16 “Adriatica” in provincia di Ravenna Anas comunica che per eseguire le operazioni di recupero di un mezzo pesante uscito di strada autonomamente al km 137,000 in località Alfonsine, dalle 14 alle 16 di oggi, martedì 20 giugno, è prevista la chiusura della strada statale 16 “Adriatica” dal km 136,800 al km 137,200 con deviazione del traffico sulla viabilità comunale.

Porto di Ravenna: oltre 500 filtri olio turchi sequestrati da Dogana e Fiamme Gialle

Martedì 20 Giugno 2017

La merce è stata sequestrata - Contestata una sanzione amministrativa che va da un minimo di 10.000 ad un massimo di 250.000 euro

Dopo una serie di interventi operativi che nei mesi appena trascorsi hanno consentito di sottoporre a sequestro presso lo scalo marittimo di Ravenna numerosi prodotti provenienti dall’estero e privi delle necessarie indicazioni di origine, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza hanno ora individuato 552 filtri per l'olio di provenienza turca che stavano per essere introdotti in Italia in violazione della normativa sul “Made in Italy”.

 

Un uomo trovato cadavere sulla scogliera a Lido di Savio

Martedì 20 Giugno 2017

Il cadavere di un uomo è stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi - martedì 20 giugno - sulla spiaggia di Lido di Savio, praticamente incastrato fra gli scogli, presso il canale che separa Lido di Savio da Milano Marittima. Il ritrovamento del corpo privo di vita è avvenuto intorno alle 12.30 da parte di un bagnino di salvataggio. 

Ravenna e le cause civili. Che la pace sia con noi. Lo dice l’indagine del Sole 24 Ore

Martedì 20 Giugno 2017

Il Giornale di Confindustria ha fatto un’indagine sulla giustizia civile in Italia in base ai dati del Ministero, facendo la solita classifica delle città e pubblicandola ieri. Da questi dati risulta come Ravenna sia una delle città più paciose d’Italia, o meno litigiose se vogliamo. In particolare poche sono le cause di separazione e di divorzio. Evidentemente i galli romagnoli o sono molto bravi o hanno perso le penne. 

Pianificazione urbanistica, la Bassa Romagna al lavoro in vista della nuova legge regionale

Lunedì 19 Giugno 2017

La proposta di legge ha come obiettivo quello di porre un freno all’espansione urbanistica in nome del consumo di suolo a saldo zero, della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici

Una giornata di lavori intensi per pianificare le variazioni al Piano strutturale comunale (Psc) e le modifiche al regolamento urbanistico edilizio (Rue) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in vista della nuova legge regionale in materia.

Dal Rotary Club di Lugo un contributo per l’acquisto di un sollevatore per la Casa della Carità

Lunedì 19 Giugno 2017

Sabato 17 maggio il presidente del Rotary Club di Lugo Massimo Santandrea ha donato un assegno alla Casa della carità di Lugo per contribuire all’acquisto di un sollevatore per disabili. L’assegno è stato ritirato da Giuseppe Xella, economo della Casa della carità.

Unione: grande esercitazione della Protezione civile alla base “Orione” di Bagnacavallo

Lunedì 19 Giugno 2017

Grande esercitazione di Protezione civile dei gruppi di volontariato e dipendenti comunali sabato 17 giugno alla base Orione di Bagnacavallo. Erano presenti per l’occasione i sindaci Eleonora Proni di Bagnacavallo e Paola Pula di Conselice, referente della Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Voltana: la parrocchia di Chiesanuova festeggia 300 anni della dedicazione della chiesa a S.Giuseppe

Lunedì 19 Giugno 2017

In programma martedì 20 giugno una mostra, un concerto e un rinfresco

S. Giuseppe patrono nella nicchia del presbiterio

Martedì 20 giugno la parrocchia di Chiesanuova celebra i 300 anni dalla dedicazione della chiesa a San Giuseppe. Alle 20 sarà recitato il santo rosario e alle 20.30 inaugurerà la mostra “Tempo di anniversari a Chiesanuova”, a cura di Gloria Pagani e Maurizio Tabanelli. Alle 21 ci sarà il concerto del coro della Casa della carità di Lugo e per finire alle 22 un rinfresco per tutti i presenti sul piazzale della chiesa.

San Lorenzo di Lugo: al centro civico iniziati i lavori di rifacimento del tetto

Lunedì 19 Giugno 2017

Sono iniziati lunedì 12 giugno i lavori per il rifacimento del tetto del centro civico di San Lorenzo, in via Primo maggio 1. Gli interventi nello stabile fanno parte del programma di manutenzioni straordinarie e proseguiranno fino a metà luglio. L’edificio, dove in passato si trovavano le scuole elementari, ospita un ambulatorio medico, il centro ricreativo estivo ed è la sede di molte iniziative culturali.

Ravenna Festival, omaggio a El Lissitzky con "Cuneo rosso": il pianoforte e la rivoluzione russa

Domenica 18 Giugno 2017
Daniele Lombardi (foto Roberto Masotti)

Appuntamento oggi nel Chiostro della Biblioteca Classense alle ore 21.30

In un cartellone ispirato alla Rivoluzione d’ottobre, al centenario di quella che rappresentando la sovversione radicale dei vecchi equilibri politico-sociali, diede voce a energie e illusioni troppo a lungo represse, Ravenna Festival non poteva non soffermarsi su quelle espressioni artistiche che riescono a restituirci il clima e il fermento culturali che portarono a quella straordinaria stagione di speranze, eppoi alla tragica disillusione che ne seguì.

Incidente sulla Brisighellese, muore centauro di 41 anni

Domenica 18 Giugno 2017

La tragedia questa notte a Pontenono

Ancora sangue sulle strade della provincia di Ravenna e ancora un motociclista deceduto. A poche ore dalla morte di un 40enne a Lugo, un'altra tragedia è avvenuta sulla Brisighellese in località Ponte Nono dove, a seguito dello scontro tra un'auto e una moto, un uomo di 41 anni ha perso la vita.

Auto rubata ritrovata grazie al controllo di vicinato, Bravi: "Grandissima efficienza dei gruppi"

Domenica 18 Giugno 2017

Il veicolo era stato portato via da Bagnacavallo: in poche ore grazie al tam tam di messaggi l'auto è stata avvistata a Ravenna e sono state contattate le forze dell'ordine

Venerdì 16 giugno 2017 è successo “l’ultimo episodio che mostra il vero potenziale dei gruppi di controllo del vicinato e di quanto siano importanti solidarietà, unione, coesione ma soprattutto condivisione e collaborazione”: lo afferma Roberta Bravi (Lugo), referente provinciale per l’Associazione nazionale Controllo del Vicinato.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it