Venerdì 20 Gennaio 2017

Cronaca

Blitz all'alba della Guardia di Finanza di Bologna che dopo una serie di perquisizioni a 10 persone (tra soci ed ex amministratori) recupera beni immobili per 170 milioni

Dalle prime luci dell’alba i militari della Guardia di Finanza di Bologna, coordinati dalla locale Procura delle Repubblica, stanno operando una serie di perquisizioni nei confronti di 10 persone, ex soci e amministratori del noto Gruppo “Mercatone Uno”, indagate per il reato di “bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione” per aver “spogliato” - come si legge nel comunicato, attraverso una serie di sofisticate manovre finanziarie e societarie, la struttura commerciale per oltre 300 milioni di euro.

Madre denuncia la scomparsa della figlia, ma era solo a dormire da un'amica

Giovedì 19 Gennaio 2017

La preoccupazione della donna era nata dalla totale impossibilità di contattare la figlia, con la quale si sentiva normalmente più volte al giorno, legata alla recente separazione della figlia dal convivente, nei confronti del quale era stata sporta denuncia per maltrattamenti

Verso le 16 di martedì, al commissariato di Polizia di Lugo è giunta la richiesta di intervento di una donna 72enne, che ha denunciato la scomparsa della figlia di anni 52, temendo il peggio, considerato che erano solite sentirsi più volte telefonicamente nell’arco della giornata, mentre non aveva notizie di lei dalla sera precedente ed il suo telefono cellulare risultava non raggiungibile.

Lugo: installati cinque nuovi defibrillatori

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Continua l'impegno del Comune di Lugo per la salvaguardia della salute dei cittadini

Foto di repertorio

Nel territorio comunale di Lugo sono stati installati cinque nuovi defibrillatori. I macchinari sono collocati al campo sportivo di Santa Maria in Fabriago, nella sala boxe di San Potito, nella palestra del liceo, nella sala polivalente del centro sociale “Il Tondo” e nella sala polivalente di Voltana. I defibrillatori saranno a disposizione delle società sportive e dei cittadini.

Unione: canile e infermeria felina, terminati i censimenti per il 2016

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Censiti 583 gatti distribuiti in 65 oasi e colonie feline. Sono invece 533 i cani transitati dal canile. Avviata la campagna informativa “infermeria felina”

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed Enpa hanno concluso il censimento delle colonie e oasi feline presenti sul territorio, mentre il Cinoservizio ha comunicato i dati circa le presenze del canile di Bizzuno. In totale, sono stati censiti 583 gatti, distribuiti in 65 colonie e oasi feline dei nove Comuni. Le oasi si differenziano dalle colonie per la presenza di una recinzione, che però non limita l'uscita ai gatti, che possono circolare liberamente per il territorio circostante. La colonia felina invece è un gruppo di gatti formato spontaneamente che condivide i pasti offerti dai referenti di colonia.

Avvertita in Romagna una scossa sismica che ha colpito il Centro Italia

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Percepito il sisma nelle zone del riminese, del cesenate e dal forlivese al ravennate

Una nota Ansa riporta che è stata avvertita anche in Romagna, la scossa di terremoto di magnitudo 5.3 avvenuto a una profondità di 9 chilometri in un'area compresa tra il reatino e l'aquilano. Il sisma è stato percepito - soprattutto ai piani più alti delle abitazioni - dal riminese al cesenate, dal forlivese al ravennate. Al momento non si segnalano danni.    

Massa Lombarda: Maria Bottani compie 104 anni

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Mercoledì 18 gennaio ha festeggiato i 104 anni Maria Bottani, trasferitisi a Massa Lombarda il dicembre scorso. In ottime condizioni di salute, Maria ha ricevuto anche la visita del sindaco Daniele Bassi, che le ha portato in dono una pergamena ricordo e un omaggio floreale, insieme alle felicitazioni di tutta la comunità massese.

Cotignola, auto finisce fuori strada in via Pecoracotta, feriti gravemente i due passeggeri

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

L'incidente è avvenuto ieri notte, verso le 23 e 40: un'auto è finita fuori strada, i due passeggeri sono rimasti feriti. Uno, più grave, è rimasto incastrato nelle lamiere, ed è stato trasportato al Bufalini di Cesena

È stato forse il ghiaccio sull'asfalto di Via Pecoracotta a far sbandare l'auto e a farla finire fuori strada. Gravemente feriti i due passeggeri: un uomo di 30 anni, trasporato in codice di massima gravità al Bufalini di Cesena, e ragazzo di 26 anni trasportato all'Ospedale di Ravenna.

Russi, camion si ribalta in Via Madrara, grave il conducente

Martedì 17 Gennaio 2017
Il camion ribaltato in Via Madrara, tra Russi e Cotignola

Stamattina la rimozione del veicolo ribaltato

L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, lungo la strada provinciale Via Madrara. Secondo le prime ricostruzioni pare che la banchina lungo la quale il camion stava procedendo in direzione Cotignola sia ceduta, provocando il ribaltamento dell'automezzo.

Ruba più volte denaro da un bar del centro di Faenza: denunciato dai Carabinieri

Martedì 17 Gennaio 2017

Il ladro, con il volto travisato da un passamontagna, entrava di notte all'interno del locale e prendeva piccole somme dalla cassa

I Carabinieri della stazione di Faenza hanno scoperto e denunciato l’autore di alcuni furti ai danni di un esercizio pubblico della città. Si tratta di un 30enne faentino incensurato (non ci sono altre notizie sulla generalità del ragazzo), amico di un dipendente del locale; dovrà rispondere di furto aggravato e continuato.

Disagi sulla linea Lavezzola-Faenza, nessun doppio abbonamento per chi ricorre al bus

Martedì 17 Gennaio 2017

L'assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini ha risposto ad un'interpellanza presentata dai consiglieri Bagnari e Rontini

Durante la seduta dell’Assemblea legislativa di oggi, l’Assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ha risposto all’interrogazione presentata dai Consiglieri Mirco Bagnari, primo firmatario, e Manuela Rontini sui disagi riscontrati dagli utenti della linea Faenza-Lavezzola. L’Assessore ha specificato che dallo scorso 9 gennaio, dopo un proficuo lavoro di tavoli tecnici coordinati dalla Regione, il trasporto pubblico su quella linea è stato riorganizzato, coerentemente con quanto era stato annunciato nella risposta all’interrogazione di maggio a prima firma della Consigliera Rontini. 

Neve in arrivo: allerta della Protezione civile regionale

Lunedì 16 Gennaio 2017
La neve nella colline di Rimini

Interessate le macroaree Alto del Lamone - Savio, pianura di Forlì-Ravenna, Bacino del Reno

Dalle 18 di oggi, lunedì 16 gennaio, alla mezzanotte di domani, martedì 17 (30 ore) sarà attiva - per il bacino Alto del Lamone, la pianura di Forlì-Ravenna e il Bacino del Reno - l’allerta numero 7 dell’Agenzia regionale di protezione civile, per neve, di livello 1 – fase di attenzione (tale allerta si sovrappone parzialmente alla numero 6, valida fino alla mezzanotte di mercoledì 18 gennaio, per vento e stato del mare).

Marjuana e soldi nell'armadio in camera da letto: 22enne incensurato arrestato per spaccio

Lunedì 16 Gennaio 2017

Ieri la Polizia di Stato ha tratto in arresto un cittadino italiano 22enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti del Commissariato di Lugo e quelli della Squadra Mobile di Ravenna hanno bussato al suo domicilio nella mattinata di ieri, poichè il giovane era sospettato di spaccio in città.

Sant’Agata sul Santerno: 102 anni per Ugo Bordini

Lunedì 16 Gennaio 2017

Domenica 15 gennaio anche il sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, e il vicesindaco Lilia Borghi, hanno festeggiato i 102 anni di Ugo Bordini alla presenza dei suoi parenti e amici. L'ultracentenario è nato a Sant'Agata sul Santerno nel 1915, dove ha sempre vissuto con la sua famiglia. Lavorare la terra è sempre stata la sua passione e il suo lavoro fino a pochi anni fa.

Conselice, nuovi orari per lo sportello amico di Hera

Domenica 15 Gennaio 2017

Da domani, lunedì 16 gennaio, lo sportello amico di Hera a Conselice osserverà nuovi orari di apertura. Gli utenti potranno accedere al servizio tutte mattine dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 13, con un’apertura pomeridiana il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Sgominata una banda specializzata in furti di rame: quattro nei guai, un quinto ricercato

Sabato 14 Gennaio 2017

Recuperata refurtiva per 2.000 euro. La banda è stata sorpresa mentre rubava grondaie in un residence di Marina Romea. Coinvolti tre ladri, un custode e un ricettatore, due sono italiani

I carabinieri di Ravenna li hanno sorpresi nella notte - ieri notte, fra il 13 e il 14 gennaio - mentre rubavano grondaie in una residenza alberghiera immersa nel verde della pineta di Marina Romea. I militari si sono accorti dei tre ladri durante un servizio di pattugliamento messo in campo per fronteggiare l'ondata di furti che sta flagellando il forese. E stavolta i ladri sono finiti nella rete. 

Bagnacavallo, il Comune ricorda come comportarsi in caso di neve e ghiaccio

Venerdì 13 Gennaio 2017

In occasione di nevicate e in presenza di ghiaccio, il Comune di Bagnacavallo ricorda che, mentre gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche vengono effettuati dallo stesso Comune anche con il coinvolgimento del gruppo comunale di Protezione civile, i proprietari, i conduttori e gli amministratori di edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio sono tenuti a osservare alcune prescrizioni.

Lugo: variante SS16 Ferrara-Ravenna, l'assessore Donini assicura: "Priorità per l'Emilia-Romagna"

Giovedì 12 Gennaio 2017
Un momento dell'assemblea pubblica di martedì scorso

L’assessore regionale Raffaele Donini interviene nell’ultima assemblea pubblica a Voltana: “La programmazione definitiva del primo lotto di lavori sarà pronta entro il 2017”

Grande partecipazione martedì 10 gennaio nella sala comunale della casa del popolo di Voltana all'incontro con l'assessore regionale ai Trasporti e alla Programmazione territoriale Raffaele Donini, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini.

Furto all'Ipercoop di Lugo, arrestato dai Carabinieri di Traversara un 27enne

Mercoledì 11 Gennaio 2017

I Carabinieri della Stazione di Traversara, durante un servizio di perlustrazione, hanno intercettato un furto all'Ipercoop di Lugo, dove un giovane di nazionalità tunisina di 27 anni (non sono state rese note altre generalità, n.d.r.), in Italia irregolare e senza fissa dimora, dopo essere entrato nel reparto abbigliamento, si era impossessato di un giubbotto, il tutto ripreso dal sistema di videosorveglianza.

Università per gli Adulti di Lugo, ancora posti per i corsi del Secondo Periodo

Mercoledì 11 Gennaio 2017

È ancora possibile iscriversi ai corsi del Secondo Periodo dell'Università per gli Adulti di Lugo. Gli orari di apertura della segreteria (Viale degli Orsini n. 6) sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18. I corsi proposti trattano di: Antropologia, Archeologia, Benessere psicofisico, Ceramica, Costruire l’albero genealogico, Cucina, Danze popolari, Dialetto romagnolo, Dieta e alimentazione, Economia, Enologia, Escursionismo (proposto dal C.A.I.), Filosofia, Fitoterapia, Fotografia (photoshop), Geografia locale, Giardinaggio, Informatica (Apple, sito web), Inglese per viaggiare, Lavoro a maglia, Meteorologia, Musica (lirica e canzone italiana), Psicologia, Romagna (natura e civiltà), Scienza e pensiero, Storia antica, Storia dell’arte, Storia moderna, Imparare l’uso del computer con studenti liceali.

Progetto Più per Bagnacavallo, al via le adesioni ai laboratori di discussione partecipata

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'immagine del seminario sui beni comuni

Sono aperte le adesioni ai laboratori di discussione partecipata che prenderanno il via martedì 24 gennaio alle 20.30 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine nell'ambito del progetto Più per Bagnacavallo. I cittadini saranno chiamati a scrivere assieme la Carta dei beni comuni per fissare i principi di una gestione condivisa del patrimonio materiale e immateriale.

Incidente sul lavoro a Russi / Gli cade addosso una trave, è grave un operaio

Martedì 10 Gennaio 2017

L'uomo lavorava in un'area interna allo stabilimento Gattelli, azienda che produce laterizi

E' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Bufalini di Cesena un operaio rimasto vittima questa mattina di un incidente sul lavoro all'interno dello stabilimento Gattelli di Russi, azienda che produce laterizi. L'uomo, di cui non sono state fornite le generalità, era intento a lavorare in un'area interna all'azienda quando, intorno alle 10, si è visto precipitare addosso una pesante trave da oltre 20 quintali.

Coppia di ladri pronta ad entrare in azione in una casa di Lugo: per loro ci sono le manette

Martedì 10 Gennaio 2017

I due sono stati bloccati mentre stavano tentando di mettere a segno un furto in un'abitazione

Sono stati colti in flagrante, mentre tentavano di effettuare un furto all’interno di un’abitazione di Lugo, e subito arrestati dai Carabinieri della Stazione di Lugo coadiuvati da quelli di Villanova di Bagnacavallo, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato a reprimere i reati predatori, due italiani rispettivamente di anni 28 e 48, residenti nel forlivese.

Ha una mazza nel bagagliaio dell'auto ma sfida i Carabinieri ad un controllo: denunciato a Faenza

Martedì 10 Gennaio 2017

E' accaduto lunedì sera, 9 gennaio, lungo la via Emilia. "Protagonista" un 29enne pregiudicato, sorpreso a passare più volte in quel tratto di strada

Quella Mercedes classe E che andava su e giù, in entrambi i sensi di marcia lungo la via Emilia, alle porte di Faenza, non poteva passare inosservata. Soprattutto ad una pattuglia dell'Aliquota Radiomobile in servizio perlustrativo. E il controllo di quell'auto ha portato alla denuncia del suo conducente, un 29enne di nazionalità albanese (altre informazioni sulla sua identità non sono state fornite), denunciato a piede libero per porto illegale di armi od oggetti atti ad offendere.

Elude il divieto di stare a Faenza passeggiando nei pressi della stazione: denunciato

Martedì 10 Gennaio 2017

Un ulteriore controllo ha portato alla luce numerosi precedenti: il 30enne è stato allontanato dal comune manfredo

Un nomade di 30 anni, senza fissa dimora, è stato denunciato dai piede libero dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Faenza. I quali, ieri sera, lunedì 9 gennaio, durante un servizio preventivo l'hanno notato aggirarsi senza una meta precisa nelle vicinanze della stazione ferroviaria.

La Polizia trova a Camerlona auto rubata usata per commettere furti in abitazione

Martedì 10 Gennaio 2017

La vettura, una Fiat Punto grigia, era stata rubata agli inizi di dicembre scorso ad Alfonsine sotto casa del proprietario

Era regolarmente parcheggiata a Camerlona ma era stata rubata agli inizi di dicembre ad Alfonsine sotto casa del suo proprietario. Sono stati gli agenti della Polizia di Stato, impegnati nel pattugliamento delle zone periferiche al fine di contrastare i furti in appartamento, a individuarla e a riconsegnarla al suo legittimo proprietario. Dentro l’autovettura vi erano numerosi attrezzi per lo scasso delle porte e dei serramenti tra i quali diversi palanchini in acciaio, cacciaviti lunghi oltre i trenta centimetri, ed una smerigliatrice con disco di grosso diametro per tagliare le casseforti

Unione Bassa Romagna: "Inopportune modifiche del trasporto pubblico locale durante le festività"

Martedì 10 Gennaio 2017

La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna interviene sulle modifiche del servizio: “Non è stato rispettato l'impegno di informare l'utenza”

“Ambra e Trenitalia non hanno rispettato l’impegno di informare correttamente gli utenti del trasporto pubblico locale, soprattutto quelli del servizio ferroviario, sulla tratta Lavezzola-Faenza”. La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è attivata per correggere le criticità emerse dalle modifiche che sono state apportate al servizio di Tpl, in particolare per quanto riguarda gli aumenti tariffari.

Hera: "Dal 2017 utilizzeremo solo energia rinnovabile"

Martedì 10 Gennaio 2017
Foto di repertorio

La multiutility si allinea alle best practice di importanti gruppi internazionali e, come da obiettivi UE e agenda Onu, garantisce che da quest’anno tutte le attività gestite in Emilia Romagna saranno alimentate al 100% da energia elettrica “pulita”

Anche il Gruppo Hera punta sull’energia elettrica pulita e assicura, che da quest’anno per tutte le attività sul territorio emiliano-romagnolo impiegherà soltanto energia proveniente da fonti rinnovabili.

Ex direttrice dell'Umberto I di Lugo fa causa all'Ausl: "Mi hanno demansionata per il caso Poggiali"

Lunedì 9 Gennaio 2017
L'ospedale Umberto I di Lugo

Nell'aprile del 2015 l'ex direttrice Ivonne Zoffoli è stata trasferita ai consultori familiari di Faenza. Il passaggio avvenne ad un anno dalla morte di Rosa Calderoni, la 78enne di Russi, per l'omicidio della quale Daniela Poggiali è stata condannata all'ergastolo in primo grado

Ha fatto causa all'Ausl Romagna per "trasferimento illegittimo", l'ex direttrice dell'ospedale Umberto I di Lugo Ivonne Zoffoli, convinta che il suo passaggio nell'unità operativa dei consultori familiari di Faenza, avvenuto nell'aprile del 2015, sia da imputare al polverone mediatico sollevato dal caso Poggiali, l'ex infermiera del nosocomio lughese, condannata in primo grado all'ergastolo per l'omicidio di Rosa Calderoni. Ne da notizia il Resto del Carlino Ravenna di oggi, con un articolo a firma di Andrea Colombari.

Start Romagna, sciopero aziendale di 4 ore: venerdì disagi per il trasporto pubblico

Lunedì 9 Gennaio 2017

Start Romagna fa sapere che per venerdì 13 gennaio 2017 è stato proclamato dalle Segreterie Regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti uno sciopero aziendale di 4 ore che interesserà i servizi del bacino di Ravenna. Lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute.

Alfonsine: bilancio di previsione e investimenti, gli incontri per la presentazione ai cittadini

Lunedì 9 Gennaio 2017

Dopo la presentazione in Consiglio comunale, avvenuta nel corso della seduta del 22 dicembre 2016, gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2017/2019 e il piano pluriennale degli investimenti 2017/2019.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it