Venerdì 15 Dicembre 2017

Cronaca

Sabato 16 dicembre saranno presenti i lughesi che nel 2017 hanno festeggiato le nozze d’oro, di diamante e di ferro

Nella mattinata di sabato 16 dicembre verranno festeggiate nel Salone Estense della Rocca di Lugo le nozze d’oro, di diamante e di ferro delle coppie che hanno festeggiato nel 2017, rispettivamente, il 50esimo, il 60esimo e il 70esimo anniversario di nozze. Alla cerimonia saranno presenti le coppie delle Consulte di Lugo centro, Lugo sud, Lugo est, Lugo ovest, Lugo nord - Ascensione, Bizzuno, Villa San Martino, San Potito e Santa Maria in Fabriago.

Polizia di Stato: a Ravenna, Lugo e Faenza controlli intensificati nel periodo natalizio

Giovedì 14 Dicembre 2017

In occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, il Ministero dell’Interno ha disposto l’intensificarsi dei servizi di vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine per il rispetto delle regole che disciplinano il commercio e l’uso di prodotti esplodenti.

Conselice, monitoraggi sul Matrix: le caratteristiche dei controlli

Giovedì 14 Dicembre 2017

La giunta ha espresso il proprio consenso all’affidamento da parte di Oda delle attività previste nella convenzione tra l’azienda e il Comune

Il Servizio Edilizia precisa le caratteristiche dei controlli che il Cnr - Istituto sull’inquinamento atmosferico - effettuerà sulle attività di Officina dell’ambiente Spa a Conselice.

Sgominata banda dei furti: trovati grimaldelli professionali e merce rubata per oltre 50mila euro

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Parte della refurtiva recuperata nell'appartamento dell'uomo arrestato

Due arrestati, un 51enne e la sua convivente 48enne, entrambi ravennati. L'altro complice, non colto in flagranza di reato, è stato denunciato a piede libero. Trovata anche droga

Una piccola ma "professionale" banda dedita a furti in case ed esercizi commerciali è stata sgominata grazie all'incessante attività di indagine svolta dai Carabinieri del Comando provinciale di Ravenna, coadiuvati da quelli della Stazione di Lido Adriano. Due persone sono state arrestate e un'altra deferita in stato di libertà: si tratta di un 51enne ravennate e la sua convivente 48enne, anche lei ravennate, mentre il complice, 52enne albanese ma domiciliato a Ravenna, è stato deferito in stato di libertà.

Un cittadino scrive alla Municipale della Bassa Romagna: "Chiedo scusa per gli insulti sui social"

Mercoledì 13 Dicembre 2017
(foto d'archivio)

Nella missiva, il cittadino ammette l'errore di valutazione sulle esatte funzioni che una pattuglia stava svolgendo. "Segnalo questa cosa per evitare che altri possano commettere il mio stesso errore"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta, così come ci è stata inviata, che un cittadino ha indirizzato alla Polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, quale scusa per i fatti descritti, accaduti qualche mese fa, in cui l'errore di valutazione da lui compiuto poteva determinare conseguenze più serie.

Clandestino, con sette alias, aggredisce un carabiniere a Faenza: arrestato

Mercoledì 13 Dicembre 2017
(foto di repertorio)

In manette è finito un 32enne algerino, già noto alle forze dell'Ordine per i suoi precedenti e per i suoi sette nomi falsi

Un 32enne originario dell'Algeria, molto noto alle forze dell’ordine, è finito in manette per aver aggredito il brigadiere dell’Arma che lo aveva fermato per chiedergli i documenti. La segnalazione era partita da un volontario della locale associazione nazionale Carabinieri che durante il servizio di vigilanza nelle aree “sensibili” della città aveva notato quell’uomo sospetto nel corridoio dell’ospedale.

La Bassa Romagna scopre tutti i benefici del progetto "Futuro Green"

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Nel corso dell'incontro presentati i primi risultati del monitoraggio dei Paes

Per il sindaco Pola Pula “Questo progetto è un grande esempio di condivisione, utile a preparare il territorio in termini di sensibilità e formazione sulle tematiche ambientali"

Martedì 12 dicembre nella sala del Carmine di Lugo si è svolto un incontro dedicato al progetto “Futuro green”, volto a esplorarne tutti i benefici per i cittadini. Nel corso della serata sono stati approfonditi infatti tutti gli ambiti di intervento del progetto e le azioni messe in campo dai diversi soggetti coinvolti, dagli enti pubblici alle imprese, dai privati cittadini alle scuole.

Giovedì 14 dicembre nasce Cia Romagna nel 40° anniversario della Cia Agricoltori italiani

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Le Cia delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini alla firma dell’atto costitutivo

È prevista per domani giovedì 14 dicembre la firma dell’atto costitutivo di Cia Romagna alla presenza del Notaio Avvocato Marco Maltoni, di Alberto Giombetti, Responsabile ufficio presidente e relazioni Cia nazionale e di Secondo Scanavino, Presidente Cia nazionale. Accadrà a Cesena nella Sala 3 Papi di Cesena Fiera, in via Dismano, 3845, alle 14.30.

Unione: a Lugo l’ultimo incontro della campagna “Liberi di guidare sempre”

Mercoledì 13 Dicembre 2017
"Liberi di guidare sempre", incontro al centro sociale "Il Tondo" di Lugo

Mercoledì 13 dicembre appuntamento al Tondo dalle 9 alle 12

Mercoledì 13 dicembre si chiudono a Lugo gli incontri rivolti agli ultra 65enni e dedicati alla campagna regionale per sicurezza stradale. Dalle 9 alle 12 il centro sociale culturale ricreativo “Il Tondo”, in via Lumagni 30/32, ospita infatti l’ultimo appuntamento. Si tratta di un progetto in fase sperimentale dedicato alla formazione, prove di guida in sicurezza, informazioni sulle regole della strada (anche in vista dei rinnovi della patente) e consigli legati allo stile di vita, all’uso di farmaci e di alcol.

Risse e bottigliate: chiuso temporaneamente un bar di Fusignano ritrovo di pregiudicati

Martedì 12 Dicembre 2017

Il “Bar Aurora” di Fusignano, in piazza Corelli 11, è stato chiuso su disposizione del Questore di Ravenna: il locale è risultato infatti essere ritrovo e luogo di frequentazione di pregiudicati, nonché teatro di frequenti turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica che hanno suscitato nell’opinione collettiva un forte allarme sociale. 

Il Comune di Lugo promuove un incontro pubblico dedicato alla sicurezza idraulica del territorio

Martedì 12 Dicembre 2017
Argine del Santerno in Fabriago

Appuntamento martedì 12 dicembre alle 20.30 al centro civico della frazione di Giovecca

Oggi, martedì 12 dicembre alle 20.30, al centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7, ci sarà un incontro pubblico dedicato alla sicurezza idraulica del territorio.

Infortuni sul lavoro / Cgil, Cisl e Uil: “La ripresa economica non deve rilanciare il fenomeno”

Martedì 12 Dicembre 2017

Nel primo semestre del 2017 gli infortuni sul lavoro in Emilia Romagna sono aumentati dello 0,7%, in controtendenza rispetto a un trend oramai consolidato nell’ultimo decennio. L’inquietudine espressa dai rappresentanti di lavoro e sicurezza (RLS) e dal sindacato confederale “riguarda il rischio che la ripresa economica possa comportare anche un rilancio del fenomeno infortunistico”. 

Bassa Romagna: controlli della Polizia Municipale, tre persone denunciate nell’ultima settimana

Lunedì 11 Dicembre 2017
Polizia locale della Bassa Romagna

Continua l’attività della Pm concentrata in particolare sulla sicurezza urbana e stradale

La Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ultima settimana, ha denunciato all’autorità giudiziaria tre cittadini nell'ambito dei controlli per la sicurezza stradale. A Cotignola, in via Salara, a seguito di un incidente stradale senza feriti, un 80enne del luogo è risultato positivo all’alcol test, registrando un valore di 2,92 g/l. 

Incontro pubblico a Cotignola per presentare il bilancio di previsione 2018-2020

Lunedì 11 Dicembre 2017
Il palazzo municipale di Cotignola

Lunedì 11 dicembre 2017 alle 20.30 al centro sociale “Il Cotogno” di via Pertini

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cotignola, che si è tenuta lunedì 27 novembre, sono stati presentati la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio di previsione 2018-2020. Prima dell’approvazione, i documenti saranno presentati e discussi in occasione di un incontro pubblico in programma lunedì 11 dicembre alle 20.30, presso il centro sociale “Il Cotogno” (via Pertini 2).

Allerta meteo E-R: piogge in collina, innalzamento dei fiumi in pianura e vento su costa e rilievi

Lunedì 11 Dicembre 2017

L'allerta si protrarrà per tutta la giornata di oggi, lunedì 11 dicembre

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo arancione per il maltempo che si protrarrà per tutta la giornata di oggi, 11 dicembre. In particolare, sono previste piogge consistenti nelle fasce collinari, che potranno causare innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori in pianura. 

Le iniziative previste fino al 21 dicembre per il 73° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo

Lunedì 11 Dicembre 2017
Deposizione della corona al monumento ai Caduti a Bagnacavallo, 2016 - Sindaco Eleonora Proni

Lunedì 11 dicembre alle 17 il ricordo dei Caduti presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova

Sono numerose le iniziative in programma per il 73° anniversario della Liberazione, promosse da comune di Bagnacavallo, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona nel capoluogo e nelle frazioni. Si inizia oggi, lunedì 11 dicembre alle 17, presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova, dove è previsto un ricordo dei Caduti per la Libertà con musiche, parole, silenzi e luci. 

Comune di Bagnacavallo: presentati il Dup e il Bilancio di Previsione 2018-2020

Lunedì 11 Dicembre 2017

Restano invariate tutte le aliquote Imu e Tasi e così pure l’aliquota dell’addizionale Irpef dell’8 per mille e l’esenzione per i redditi fino a 8.000 euro

Nella seduta del Consiglio comunale di martedì 5 dicembre il sindaco Eleonora Proni e l’assessore Elena Verna hanno presentato la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione 2018-2020 del Comune di Bagnacavallo. 

A Russi parcheggi gratuiti nel centro storico fino all’epifania nella fascia oraria pomeridiana

Lunedì 11 Dicembre 2017

Emessa l'ordinanza del sindaco per favorire l’accesso al centro storico

Il Sindaco di Russi Sergio Retini, con l’Ordinanza n. 81 del 07/12/2017, ha introdotto temporanee modifiche della disciplina degli spazi di sosta destinati al parcheggio a pagamento mediante dispositivi parcometro. In base a quanto stabilito con questa ordinanza, il pagamento mediante parcometro della sosta dei veicoli negli "spazi blu" sarà dovuto solo nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.30.

Trovato un arsenale con armi da guerra durante una perquisizione in un casolare, periferia di Lugo

Sabato 9 Dicembre 2017

Arrestato un 57enne, commerciante, insospettabile

"Il controllo del territorio, soprattutto da parte dei carabinieri, è preziosissimo e lo dimostra questa operazione". Lo dice in apertura di conferenza stampa il Procuratore della Repubblica Alessandro Mancini, che parla avendo accanto il Comandante dei Carabinieri Roberto De Cinti e altri graduati dell'Arma, di fronte, un vero e proprio arsenale. Quello ritrovato, appunto, durante un'azione di controllo del territorio a Lugo, nel casolare abitato da un commerciante di 57 anni e dalla sua famiglia.

Clima di festa a Lugo, il centro si anima con le prime iniziative natalizie

Venerdì 8 Dicembre 2017
Accensione dell'albero di Natale al centro del Pavaglione a Lugo

I tanti cittadini che oggi, venerdì 8 dicembre, hanno partecipato alle iniziative organizzate in centro a Lugo hanno sicuramente respirato l'atmosfera natalizia. L'accensione dell'albero di Natale al centro del Pavaglione è stato il momento culminante di una giornata che ha visto il quadriportico animarsi con iniziative per tutte le età: nel pomeriggio ha iniziato a suonare il “Carillon vivente”, tra i mercatini "Dona" della Pro Loco, con le bancarelle natalizie dell'artigianato per idee regalo e specialità di stagione provenienti dalla cucina romagnola, oltre a castagne, vin brulè, formaggi, salumi, vini e liquori.

Le registrazioni originali di Secondo Casadei raccolte in un doppio cd, in uscita venerdì 8 dicembre

Venerdì 8 Dicembre 2017
Secondo Casadei

L'opera è il risultato del lavoro di ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo

Le registrazioni originali di Secondo Casadei, l'autore della celeberrima 'Romagna Mia' - rimasterizzate dai nastri analogici originali e raccolte in un doppio Cd in Digitale - sono in uscita oggi, venerdì 8 dicembre. Si tratta di un viaggio nei classici del liscio romagnolo, una specie di prima 'World Music' italiana che si intitola 'Mi chiamo Secondo' ed è il risultato del lavoro di analisi e ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Così si legge oggi, venerdì 8 dicembre, sull'Ansa E-R.

Alfonsine, colpo grosso al bar-tabacchi di via Stroppata: i ladri bucano il muro e portano via tutto

Giovedì 7 Dicembre 2017
Il bar-tabacchi “Caffeino”

I proprietari non hanno ancora potuto stimare gli ingenti danni, ma si parla di diverse decine di migliaia di euro

Nella nottata tra ieri e oggi, giovedì 7 dicembre, una banda di ladri si è introdotta nel bar-tabaccheria di via Stroppata ad Alfonsine, il “Caffeino”, portando via quasi tutto. I malviventi hanno fatto un buco nel muro del locale e poi, avendo disattivato il sistema d’allarme, hanno agito indisturbati razziando il locale. 

Ad Alfonsine arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Giovedì 7 Dicembre 2017

Rimarrà in piazza Gramsci fino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23. Venerdì 8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione, i bambini possono pattinare gratis

Novità in arrivo ad Alfonsine per questo Natale. In piazza Gramsci arriva infatti la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle 15 in piazza Gramsci e per l’occasione i bambini potranno pattinare gratuitamente.

Treni, Bagnari-Rontini (Pd): "Maggiore puntualità e più sicurezza sulle linee costiere"

Giovedì 7 Dicembre 2017
Nella foto Manuela Rontini e Mirco Bagnari

I consiglieri chiedono alla Regione di migliorare le condizioni, in particolare, delle tratte Rimini-Ravenna-Bologna e Ancona-Bologna

Maggiore puntualità, informazioni più esatte e condizioni di viaggio adeguate e sicure nelle tratte ferroviarie che collegano la Romagna a Bologna. A chiederlo, con un'interrogazione alla giunta, sono i consiglieri del Partito Democratico Mirco Bagnari (primo firmatario) e Manuela Rontini

Scontro frontale tra auto a Lugo: ferite gravi per due persone

Mercoledì 6 Dicembre 2017

L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio a San Lorenzo

Due feriti, di cui uno in gravi condizioni, trasportato con il codice di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena. E' questo il bilancio di un frontale tra due auto, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 6 dicembre, alle ore 14, a San Lorenzo di Lugo, in via 8 marzo, nei pressi della caserma dei Carabinieri.
 

Svaligiò un'abitazione in Sicilia fingendosi agente: arrestato un rapinatore residente a Ravenna

Mercoledì 6 Dicembre 2017

L'uomo, un 48enne originario di Trapani, era finito in manette nel 2013 per una rapina a danno di una famiglia benestante della città sicula. Ora l'esecuzione definitiva del provvedimento

Un ordine di carcerazione è stato eseguito dalla Polizia di Stato nei confronti di L. M. F., un 48enne residente a Ravenna, ma originario di Trapani, per rapina aggravata e sequestro di persona, in concorso con altri. In seguito alle indagini era risultato, in concorso con altre persone, far parte di una banda dedita a consumare rapine in abitazione ai danni di famiglie benestanti del trapanese e per tali fatti arrestato dalla Squadra Mobile di Trapani e di Palermo, in flagranza di reato, il 15 marzo 2013 per una rapina ai danni di una famiglia benestante di Trapani.

Resta schiacciato in una carpenteria a Fognano: gravissimo un giovane operaio

Mercoledì 6 Dicembre 2017
(foto d'archivio)

L'incidente è accaduto nella mattina di oggi, mercoledì 6 novembre. L'operaio, un 33enne, stava lavorando ad un tornio

Un operaio di 33 anni è rimasto gravemente ferito sul lavoro questa mattina a Fognano, allo stabilimento Cat – Carpenteria Metallica. Secondo le prime ricostruzioni, l'operaio stava lavorando ad un tornio quando è rimasto improvvisamente schiacciato da un macchinario, riportando lesioni molto serie al bacino.

Festa dell'Immacolata: potenziato il Servizio di Continuità Assistenziale nel territorio ravennate

Mercoledì 6 Dicembre 2017

La comunicazione è valida da giovedì 7 a domenica 10 dicembre

L'Ausl informa la cittadinanza che in occasione della festività dell’Immacolata di venerdì 8 dicembre e del relativo ponte, nelle giornate di domani, giovedì 7 dicembre, venerdì 8 dicembre, sabato 9 e domenica 10 dicembre, sarà potenziato il Servizio di Continuità Assistenziale (Ex Guardia Medica). 

Neve: emessa un'ordinanza per i privati sulle misure obbligatorie da adottare a Bagnacavallo

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Bagnacavallo: neve 2012

Stabilito, tra le varie prescrizioni, anche lo sgombero della neve dai marciapiedi davanti alle abitazioni e lo spargimento, nelle aree sgomberate dalla neve, di sale naturale o chimico

Il sindaco di Bagnacavallo ha emesso un'ordinanza contenente le misure obbligatorie da adottare nel territorio comunale in caso di precipitazioni nevose particolarmente intense. Infatti, mentre gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche vengono effettuate da ditte private per conto del Comune anche, in via straordinaria, con il coinvolgimento del gruppo comunale di Protezione civile, è necessario che i proprietari, i conduttori e gli amministratori di edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio osservino determinati comportamenti.

Lugo: il sindaco Davide Ranalli incontra il nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Lugo

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Da destra: il Capitano Massimo Costanzo, il sindaco Ranalli e il Luogotenente Antonio Paradiso

Nei giorni scorsi il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha ricevuto in Rocca il nuovo comandante della stazione dei Carabinieri di Lugo, il luogotenente Antonio Paradiso. All’incontro era presente anche il capitano Massimo Costanzo, comandante della Compagnia Carabinieri di Lugo, anch'egli da poco insediatosi.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it