Sabato 21 Aprile 2018

Cronaca

La Cassazione ha emesso il giudizio definitivo su quanto accaduto all'asilo nido Mazzanti di Conselice. Le maestre ancora coinvolte nel processo sono state giudicate colpevoli, con il respingimento, ieri in Corte di Cassazione dei ricorsi presentati dalle difese. Ora, Monica Medri, l'allora coordinatrice 54enne di Lavezzola, difesa dagli avvocati Andrea Visani e Guglielmo Gulotta, dovrà scontare 3 anni di carcere, mentre alla collega, l'ausiliaria Aba Nigro, 47 anni di Lugo, difesa  dall'avvocato Raffaele Coletta, è stata inflitta una pena di 1 anno e 6 mesi.

Droga. Smantellato grosso giro di cocaina a Faenza: una donna in arresto, si cerca il complice

Sabato 21 Aprile 2018

Una donna in manette, il suo complice in fuga e quasi 750 grammi di cocaina purissima trovata nel “covo” degli spacciatori. È il bilancio dell’ultima operazione dei carabinieri della compagnia di Faenza che hanno eseguito il più grosso sequestro di “bianca” degli ultimi anni nel faentino. Il blitz, in due abitazioni del centro, ha concluso l’ultima brillante indagine antidroga dei carabinieri, che hanno smantellato così uno dei canali di rifornimento della cocaina ritenuti più attivi della città. 

Incidenti. Un 80enne e una 29enne all'ospedale in due diversi episodi, senza gravi conseguenze

Sabato 21 Aprile 2018
Foto di repertorio

Incidente e traffico bloccato per ore intorno alle 10 di oggi - sabato 21 aprile - sulla strada provinciale Maiano tra Fusignano e Belricetto. L'incidente ha visti coinvolti un autocarro e un’auto. Malgrado i gravi danni al mezzo, fortunatamente il conducente della vettura, un 80enne del posto, non è rimasto ferito in modo serio ed è stato ricoverato all’ospedale di Lugo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Voli. Un Tecnam 2008 di ultima generazione per il rilancio dell'Aero Club "Francesco Baracca" Lugo

Sabato 21 Aprile 2018

Oggi sabato 21 aprile è giunto all’aeroporto di Villa S.Martino il nuovissimo aeroplano Tecnam P2008 dell'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo di Romagna. La gioia e la soddisfazione dei soci erano evidenti. «È un grande sforzo quello che tutto il club ed il nuovo consiglio direttivo sta facendo - dichiara il neo presidente Oriano Callegati -. Dopo aver completamente rinnovato i locali del circolo, oggi si aggiungono a quest'opera di risanamento altri due tasselli importantissimi: il rifacimento completo della pista di aeromodellismo, che da anni ospita importantissime gare internazionali e l’acquisto di questo modernissimo aeroplano.» 

Processo Cagnoni: periti della difesa cercano di smontare prove dell'accusa, partendo dalle impronte

Sabato 21 Aprile 2018

Per il dottor Mondelli le impronte dei palmi delle mani insanguinate trovate sullo spigolo di muro e sul frigorifero non sono quelle di Cagnoni

Le impronte insanguinate trovate sul luogo del delitto non sarebbero attribuibili a Matteo Cagnoni. Il contenuto gastrico dello stomaco della vittima, Giulia Ballestri, prelevato in sede di autopsia sposterebbero in avanti l’ora dell’omicidio, quindi la terribile mattanza avvenuta nella villa di via Padre Genocchi sarebbe stata perpetrata da un assassino sconosciuto. Nella giornata in cui si svolge, in Corte d’Assise a Ravenna, la ventitreesima giornata di udienza del processo - venerdì 20 aprile - al dermatologo ravennate Matteo Cagnoni accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri, la parola è passata ai consulenti della difesa. 

Sicurezza. Dodici nuovi agenti di Polizia a Ravenna. E a breve ne arriveranno altri otto

Venerdì 20 Aprile 2018
Il Questore di Ravenna

Il Questore di Ravenna Rosario Eugenio Russo ha presentato dodici nuovi agenti appena giunti a Ravenna al termine del corso di formazione tenuto nelle Scuole di Polizia di Trieste e Peschiera del Garda. A questo gruppo se ne aggiungerà un secondo di otto agenti che verso la fine dell’anno prenderà servizio in Questura a Ravenna e nei Commissariati di P.S. di Lugo e Faenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Lo stadio "Dalmonte" di Cotignola ha un nuovo impianto di illuminazione

Venerdì 20 Aprile 2018
La nuova illuminazione

Sono stati ultimati i lavori di posa in opera dell’impianto di illuminazione del campo principale e della nuova copertura della tribuna dell’area sportiva "Angelo Dalmonte" di via Cenacchio a Cotignola.

Sicurezza. Unione Bassa Romagna: in arrivo oltre 270mila euro per il controllo del territorio

Giovedì 19 Aprile 2018
Il sindaco Daniele Bassi durante il suo intervento

Nel corso della seduta di ieri, mercoledì 18 aprile, il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato una variazione di bilancio che complessivamente integra per  oltre 270 mila euro le risorse già destinate alla sicurezza nel triennio 2018-2020. Tali risorse incrementeranno le dotazioni strumentali a disposizione della Polizia municipale, quali dissuasori di velocità e strumentazioni per rilevare le infrazioni. 

Pirata della strada. Colleziona 89 violazioni al codice, finalmente rintracciato dalla Polizia

Giovedì 19 Aprile 2018
Foto di repertorio

Si è conclusa, nei giorni scorsi, un’operazione degli agenti della polizia locale della Romagna Faentina, una vera “caccia all’uomo” portata avanti dalle pattuglie della Valle del Senio unitamente con gli agenti dell'ufficio verbali del presidio di Faenza. Gli uomini in divisa hanno rintracciato un cittadino italiano del 1943, nato a Sondrio, che dal 2014 ad oggi aveva collezionato ben 89 violazioni al codice della strada, 25 delle quali sfrecciando davanti agli autovelox posti nel territorio faentino, a una velocità folle, per cui sarebbe stato previsto il ritiro immediato della patente di guida.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. 'Essere giocatori di basket': a Russi un convegno sulle linee guida alimentari e mentali

Giovedì 19 Aprile 2018
Nella foto la conferenza di Russi

In occasione del convegno organizzato da Marco Venturini dirigente dell’ASD Basket Club Russi, in collaborazione con Fineco e Deco Industrie dal tema “Essere giocatori di basket: approccio mentale e corretta alimentazione” che si è svolto martedì 17 aprile a Russi, sono state delineate le linee guida per un corretto comportamento alimentare e mentale dei giovani atleti che praticano sport sia a livello amatoriale che agonistico.

Hera. A Massa Lombarda spazzatrice e soffione elettrico nelle zone a traffico limitato

Giovedì 19 Aprile 2018

A partire da sabato 21 aprile a Massa Lombarda sarà attivo un servizio straordinario di pulizia della zona a traffico limitato, fornito da Hera in accordo con l'Amministrazione comunale. Ogni sabato mattina (dalle 5 alle 6) la spazzatrice, accompagnata da un operatore dotato di soffione elettrico (per evitare rumore e inquinamento dell’aria), percorrerà l'area a traffico limitato del centro storico del Comune di Massa Lombarda. 

IOR. Cinque per Mille: nel 2016 crescita dell'11%. Rispetto all'anno precedente + 3592 preferenze

Giovedì 19 Aprile 2018
Il Direttore Generale IOR Fabrizio Miserocchi

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2016 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. L’Istituto Oncologico Romagnolo ha confermato il suo trend di crescita: una crescita che dal 2006, anno di introduzione di questo particolare contributo, è praticamente continua ed inarrestabile. Sono state 37.616 le persone che, nel 2016, hanno scelto lo IOR quale ente destinatario del proprio Cinque per Mille: ben 3.592 in più dell’anno precedente, secondo una crescita di circa l’11%.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Violento scontro sulla San Vitale, auto si ribalta: una donna è in gravi condizioni

Mercoledì 18 Aprile 2018
Scontro sulla San Vitale a Bagnacavallo

Un altro incidente sulla San Vitale, questa volta all'incrocio tra via Sottofiume Boncellino e la strada che porta a Traversara. Oggi pomeriggio, mercoledì 19 aprile, intorno alle 14, violento scontro tra una Fiat 500 condotta da una 33enne di Bagnacavallo e una Peugeot 106 su cui viaggiava una 39enne di Russi. 

Arresto. Guida in stato di ebbrezza in centro a Lugo: aveva violato gli arresti domiciliari

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Durante un servizio perlustrativo per le vie del centro cittadino di Lugo, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della stazione di Lugo hanno controllato un 45enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine, che stava percorrendo le vie del centro storico a bordo di un motociclo.

Aeroporto di Forlì. Da Cmc a Villa Maria, tante imprese ravennati nella cordata per il rilancio

Mercoledì 18 Aprile 2018
L'aeroporto di Forlì

Una cordata di imprese sta tentando il rilancio dell'aeroporto Ridolfi di Forlì, con la partecipazione al bando indetto da Enac e scaduto proprio ieri, martedì 17 aprile. Ne dà notizia Il Resto del Carlino di Ravenna, con un articolo a firma di Lorenzo Tazzari. Tra queste, spiccano le presenze di diverse aziende e imprenditori del territorio ravennate, tra i quali Ettore Sansavini, presidente del Gruppo Villa Maria di Cotignola, la Cmc e la Ponzi di Bagnara.

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzione strade. Iniziati i lavori nelle frazioni di Lugo

Mercoledì 18 Aprile 2018

Gli interventi serviranno a migliorare la sicurezza della viabilità, con un costo complessivo di 350mila euro

Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione straordinaria di numerose strade nelle frazioni di Lugo per migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità, nonché scongiurare i pericoli derivati dal fondo stradale sconnesso.

Buy Emilia-Romagna. 15 tour operator mondiali alla scoperta di Bagnacavallo

Mercoledì 18 Aprile 2018
Il gruppo dei tour operator al termine della cena con menu rinascimentale

Massaccesi (Confcommercio Lugo): "Orgogliosi di averli ospitati. Crediamo nelle potenzialità turistiche del nostro territorio e occasioni come questa ne sono la dimostrazione”

Austria, Croazia, Polonia, Russia, Turchia, Brasile, Germania, Ungheria, Lettonia, Ucraina: questi i paesi di provenienza dei 15 tour operator che hanno visitato la città di Bagnacavallo nell’ambito della manifestazione “Buy Emilia-Romagna” organizzata da Confcommercio regionale.

Truffa online. Enel: "Attenzione alle e-mail ingannevoli inviate a nome della società"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'azienda invita "a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare ed aprire allegati ed a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto di Enel"

A seguito di nuove segnalazioni in merito a mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del gruppo Enel, l’azienda torna a fare tutte le raccomandazioni del caso, precisando "di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo".

{data:spazio_pubblicitario}

Commemorazione. Lugo ricorda il sindaco Giardini nel 27° anniversario della scomparsa

Martedì 17 Aprile 2018
Nella foto la cerimonia commemorativa

Oggi, martedì 17 aprile al cimitero di Lugo si è svolta la cerimonia commemorativa del fu sindaco di Lugo Vincenzo Giardini, in occasione del 27° anniversario della morte. Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha deposto un omaggio floreale sulla tomba. 

Parco del Loto. Per la Buona Politica di Lugo interpella il sindaco sullo stato di degrado

Lunedì 16 Aprile 2018
Rifiuti abbandonati vicino alle recinzioni, Parco del Loto di Lugo

Il Parco del Loto a Lugo torna al centro delle attenzioni della politica locale. Area naturalistica "con peculiarità uniche in termini di flora e fauna", ma anche "importante luogo di ritrovo per le famiglie" - si legge nella nota di Per la Buona Politica -, il parco si estende su un'ampia superficie (quasi 80mila metri quadrati) ed è uno dei simboli della città. Per questo il consigliere di opposizione, Davide Aleotti ha rivolto al sindaco un'interpellanza per sollecitare azioni che ne garantiscano il decoro e la sicurezza.

Bambini violenti. A Fusignano Scuola e Comune incontrano i genitori per parlare dei recenti fatti

Lunedì 16 Aprile 2018

Si è svolto venerdì 13 aprile l’incontro con i genitori indetto dall’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano per discutere del recente fatto di cronaca che ha coinvolto alcuni alunni dell’istituto - un alunno avrebbe minacciato una compagna con un coltello - riportato negli ultimi giorni dalla stampa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Resistenza. A Lugo presentata la "Mappa della Memoria", piantina interattiva dei cippi ai caduti

Lunedì 16 Aprile 2018
Sala gremita per la presentazione della Mappa

Sabato 14 aprile al “Tondo” di Lugo è stata presentata la “Mappa della memoria”, la mappa interattiva dei cippi ai caduti della Resistenza del territorio comunale di Lugo. La mappa è stata realizzata dagli studenti delle scuole medie lughesi su un progetto ideato dal coordinamento comunale delle sezioni Anpi del comune di Lugo: in questi mesi i ragazzi hanno infatti mappato i cippi dei caduti, realizzando per ciascuno delle schede sulle quali sono riportate notizie storiche, foto, testimonianze e altro.

Trasporto pubblico. Arriva Unica Emilia-Romagna, smart card per gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo

Lunedì 16 Aprile 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, arriva Unica Emilia-Romagna, una sola smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per tutti gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo: dopo Piemonte, Veneto e Toscana arriva anche nella nostra regione con l'obiettivo di fornire al cliente del trasporto pubblico locale un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. 

Incontri tra Comune e cittadini. A Bagnacavallo tanti argomenti, dalle case famiglia alla sicurezza

Lunedì 16 Aprile 2018
Una foto dell'incontro

Dalla situazione delle case famiglia ai lavori pubblici, dall’educazione stradale alla sicurezza, dalla cura del decoro della città ai parcheggi: sono stati tanti gli argomenti affrontati nella mattinata di sabato 14 aprile in occasione dell’incontro mensile del progetto Corpo Comune. Il sindaco Eleonora Proni e gli assessori Matteo Giacomoni, Simone Venieri ed Elena Verna si sono confrontati per oltre due ore con i cittadini intervenuti, scambiandosi informazioni e suggerimenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Al via a Fusignano gli interventi di asfaltatura della rotatoria di via Garibaldi

Domenica 15 Aprile 2018
Foto di repertorio

Domani, lunedì 16 aprile, a Fusignano inizieranno i lavori di asfaltatura della rotatoria posta all’incrocio tra via Cantagallo, via dei Martiri, corso Emaldi e via Garibaldi.

Incidente. Scontro tra 4 auto sulla San Vitale, una si ribalta: chiusa la strada per diverse ore

Sabato 14 Aprile 2018
Incidente stradale sulla San Vitale

I Vigili del Fuoco di Lugo hanno estratto dalle lamiere la 31enne, alla guida della Panda. La ragazza è stata trasportata al "Bufalini" di Cesena con codice di massima gravità

Scontro tra quattro auto sulla San Vitale intorno alle 6:50 di questa mattina, sabato 14 aprile. L'incidente si è verificato nel tratto di via Ravenna, all'altezza dell'intersezione con via Canalazzo. La dinamica del sinistro è al vaglio del reparto infortunistica della Polizia Municipale della Bassa Romagna. Coinvolte nell'impatto una "Opel Mokka X", condotta da una donna, una "Skoda Octavia", sulla quale viaggiavano due cittadini romeni, una "Fiat Punto" condotta da un ragazzo di 27 anni ed una "Fiat Panda", con a bordo una 31enne. A darne notizia la Polizia Municipale della Bassa Romagna

Processo Cagnoni. PM: la Chrysler Voyager vista presso la villa del delitto era quella dell'imputato

Sabato 14 Aprile 2018
Il Presidente della Corte

Nella quarta dichiarazione spontanea, Cagnoni parla di Don Desio e delle escort: il prete non gli piaceva e delle escort non aveva bisogno, dice

Don Desio? “Ne ebbi subito una pessima impressione, non foss’altro perché indossava i jeans ed un paio di Nike”. E poi: “Sono sempre stato fedele a Giulia fino all’agosto 2015. Poi quando il nostro rapporto è entrato in crisi sono cambiate tante cose”. Ieri, venerdì 13 aprile, ventiduesima udienza in Corte d’Assise a Ravenna del processo a Matteo Cagnoni, accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri

{data:spazio_pubblicitario}

Labirinto dinamico. Ad Alfonsine domenica 15 aprile si parte con la semina condivisa

Sabato 14 Aprile 2018

Anche per l’estate 2018 prenderà vita ad Alfonsine il “Labirinto Dinamico”, nell’azienda Carlo Galassi. Per tutte le persone che vogliono partecipare attivamente alla creazione di questa straordinaria “opera naturale”, un unicum a livello internazionale per tipologia e dimensione l’occasione è per domenica 15 aprile, quando verrà seminato il mais che sarà utilizzato per “disegnare” il labirinto creandone le alte pareti che delineeranno il fitto reticolato dei sentieri nei quali “perdersi” nel corso dell’estate.

Eventi. Sant’Agata sul Santerno: nuovo appuntamento con il mercatino del riuso

Sabato 14 Aprile 2018

Gli espositori saranno nella piazza centrale e in largo Garotti rispettivamente il 15 e 22 aprile

Torna anche ad aprile il mercatino del riuso santagatese, in programma la terza e quarta domenica del mese. Il 15 e 22 aprile, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga), i visitatori potranno trovare dalle 8 alle 18 le bancarelle degli espositori con cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo.

Processo Cagnoni. Carla Baroncelli e le donne: dalla parte di Giulia, è femminicidio, senza ombre

Venerdì 13 Aprile 2018
Giulia Ballestri vittima di femminicidio

“Ombre di un processo”: il racconto di genere di Carla Baroncelli sul processo a Matteo Cagnoni per la morte di Giulia Ballestri, un'esperienza collettiva e femminista

Da sei mesi ormai, nell’aula della Corte d’Assise di Ravenna, ogni venerdì, si svolge il processo a Matteo Cagnoni accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri. Un processo dal forte impatto mediatico. Nella folta schiera dei cronisti, c’è anche lei, Carla Baroncelli scrittrice, giornalista (è stata per 23 anni alla redazione del TG2), da qualche anno in pensione. Carla, finora, non ha mai tralasciato un’udienza. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it