Domenica 25 Febbraio 2018

Cronaca

Il furgone rubato restituito ai legittimi proprietari - Gli oggetti sono custoditi presso la Caserma dei carabinieri di Savio e chi li dovesse riconoscere può contattare questo numero 0544.927616 - GUARDA LE FOTO

Due cittadini moldavi, irregolari in Italia, sono stati arrestati dai Carabinieri di Savio con l’accusa di “concorso in detenzione di armi da fuoco” martedì 20 febbraio. Nello stesso pomeriggio di martedì al numero 112 sono giunte segnalazioni relative all’avvistamento a Savio di un furgone Ford Transit rubato, la cui foto compariva da qualche giorno su whatsapp nei gruppi di vicinato. 

Si è tenuta Riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica chiesta dal Sindaco di Lugo

Venerdì 23 Febbraio 2018

Una nota sottolinea "risultati positivi grazie ad una mirata attività investigativa, che ha portato all’individuazione della maggior parte dei responsabili di una serie di reati soprattutto predatori commessi nel lughese"

Una nota della Prefettura comunica che si è tenuta oggi la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, alla quale hanno preso parte, oltre al Sindaco del Comune di Ravenna e ai Vertici delle Forze dell’Ordine, i Sindaci dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna per affrontare la questione della sicurezza afferente al territorio dell’Unione. La riunione era stata richiesta qualche giorno fa dal Sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Emergenza Maltempo in Bassa Romagna. Gli ultimi aggiornamenti

Venerdì 23 Febbraio 2018

Dopo una breve pausa nelle prime ore del pomeriggio è ripreso a piovere nel territorio della Romagna Occidentale ed è previsto che le precipitazioni durino fino a domani mattina. La marea è purtroppo in risalita e questo può ostacolare il deflusso dell'acqua di pioggia lungo il collettore generale della rete di bonifica Canale di bonifica in destra di Reno che, comunque, finora, sta scaricando a mare per quasi il massimo della sua portata. 

Nuova allerta meteo per il protrarsi delle piogge, possibile esondazione dei canali minori

Venerdì 23 Febbraio 2018

Istituito il turno notturno di Polizia municipale e Protezione civile della Bassa Romagna per la giornata di sabato per presidiare il territorio

L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emesso una nuova allerta per criticità idraulica che interesserà anche il territorio della Bassa Romagna. La perturbazione ancora presente sul territorio determinerà condizioni di maltempo fino alla prima parte della giornata di sabato 24 febbraio, con piogge deboli in progressivo esaurimento, ma che potranno determinare un rialzo dei livelli dei corsi d'acqua e una possibile esondazione dei canali minori. 

Processo Cagnoni: Giulia colpita dal ramo di pino che poteva provenire dalla casa dell'imputato

Venerdì 23 Febbraio 2018

Sul bastone tracce biologiche di Cagnoni oltre al sangue di Giulia Ballestri - Se il ramo proveniva dalla casa di Via Bruno significa che c'è la premeditazione - Cagnoni ha chiesto di nuovo i domiciliari

“Signor Presidente, signor Giudice a latere, signori Giudici popolari, con questa mia dichiarazione spontanea sono a chiedere a voi clemenza e fiducia per un alleggerimento della misura cautelare”. Matteo Cagnoni, il dermatologo ravennate accusato di aver ucciso la moglie Giulia Ballestri, ci riprova: dopo circa due mesi chiede nuovamente che la sua detenzione nella casa circondariale di Ravenna venga trasformata in arresti domiciliari con il braccialetto elettronico. 

Maltempo. Emergenza idraulica in Bassa Romagna. Il Consorzio di bonifica impegnato sul campo

Venerdì 23 Febbraio 2018
Il Destra Reno

Le precipitazioni persistenti di questa settimana, destinate a durare anche nei prossimi giorni, stanno mettendo sotto forte pressione il reticolo di canali di bonifica nel territorio di pianura della Romagna Occidentale tra il Sillaro e il Lamone. Per fronteggiare al meglio la situazione, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha attivato il proprio servizio di piena con impegno di tutti gli operatori in servizio nei vari presidi operativi del comprensorio consortile. 

Barbiano, ancora sospesa la circolazione lungo la provinciale n. 48 Molinello, Dal Rio, Ca' Vecchia

Venerdì 23 Febbraio 2018

Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra l'incrocio con la S.C. Via Manzoni e l'incrocio con la S.P. n. 61 Madonna della Salute

La sospensione della circolazione lungo la S.P. n. 48 Molinello - Dal Rio - Ca' Vecchia (Via Caduti della Libertà) nel tratto compreso tra l'incrocio con la S.C. Via Manzoni e l'incrocio con la S.P. n. 61 Madonna della Salute, in località Barbiano, viene prorogata fino alle ore 18 di mercoledì 28 febbraio per completare i lavori.

Unione: prolungata l'allerta meteo per maltempo e vento su tutta la Bassa Romagna

Giovedì 22 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Per tutta la giornata di venerdì 23 febbraio anche il territorio della Bassa Romagna sarà interessato dall’allerta meteo arancione emanato dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna per piene dei fiumi, vento e precipitazioni.

Cgil: pullman da Ravenna per la manifestazione "Mai più fascismi, mai più razzismi" a Roma

Giovedì 22 Febbraio 2018

L'iniziativa nazionale si tiene sabato 24 febbraio

La Cgil della provincia di Ravenna ha predisposto diversi pullman in vista della manifestazione nazionale “Mai più fascismi, mai più razzismi” in programma sabato 24 febbraio a Roma. La Cgil, insieme alle altre ventidue organizzazioni promotrici dell’appello, dà appuntamento alle 13.30 in piazza della Repubblica e il corteo sfilerà fino a raggiungere piazza del Popolo, dove alle 15 inizieranno gli interventi dal palco.

Sgominata banda di trafficanti di eroina: sequestrati 41 kg di sostanza per un valore di un milione

Mercoledì 21 Febbraio 2018

“È il più importante sequestro di droga mai realizzato a Ravenna a memoria d'uomo - ha affermato il Questore Rosario Eugenio Russo - per un valore di circa un milione di euro."

Colpo grosso inferto al traffico di droga - cocaina nella fattispecie - dalla Squadra Mobile della Questura di Ravenna sotto la direzione di Claudio Cagnini. Dopo mesi di accurate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ravenna, gli agenti della Mobile hanno scoperto una base della droga ricavata in un appartamento alla periferia di Ravenna. E qui hanno trovato tutto l'armamentario utile al confezionamento e 41 kg della sostanza stupefacente pronta per lo smercio. “È il più importante sequestro di droga mai realizzato a Ravenna a memoria d'uomo - ha affermato il Questore Rosario Eugenio Russo - per un valore di circa un milione di euro."

Il combattente e il simpatizzante dello stato islamico: due casi in pochi giorni a Ravenna

Martedì 20 Febbraio 2018
Foto Airpress

Due soldati o sospetti combattenti islamici in odore di ISIS in tre giorni fa rumore. Ma è successo a Ravenna. E sembra avvalorare la facile tesi giornalistica che la città sia la capitale dei foreign fighters. Il 27 enne tunisino arrivato da pochi giorni a Ravenna, arrestato dalla Digos ed espulso, non era in realtà un uomo in odore di ISIS, un semplice sospettato, scrive Carmelo Domini sul Corriere Romagna edizione di Ravenna di oggi. No, lui in Siria a combattere per lo Stato Islamico c’era stato sul serio. Aveva combattuto mesi e forse anni per il Califfato e poi è tornato. 

Bagnacavallo, martedì 20 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

Martedì 20 Febbraio 2018

Oggi, martedì 20 febbraio alle ore 20.30, si riunisce il Consiglio comunale di Bagnacavallo con all'ordine del giorno l'Approvazione del Piano Operativo Comunale (Poc) del Comune di Bagnacavallo, ai sensi dell’art. 34 della LR 20/2000. Relatore: Matteo Giacomoni.

27enne estremista islamico individuato a Ravenna: il secondo nel giro di pochi giorni

Lunedì 19 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Lo scorso 31 gennaio rintracciato invece un 23enne tunisino, in seguito espulso dal territorio italiano

Un tunisino 27enne, di recente segnalato dalle autorità di Tunisi quale soggetto legato all'Isis, è stato rintracciato a Ravenna lo scorso 6 febbraio (si tratta del secondo arresto a distanza di pochi giorni) tramite i canali di cooperazione internazionale di Polizia. La notizia si legge oggi, lunedì 19 febbraio, sull'Ansa E-R. 

Esplosione in centro a Cotignola: ladri derubano una banca e scappano con il bottino

Lunedì 19 Febbraio 2018
In foto la filiale Cassa di Risparmio di Ravenna in centro a Cotignola (fonte Google)

Intorno alle 2 di notte di lunedì 19 febbraio, un grande boato ha allarmato i residenti di Cotignola, destati dal sonno a causa di un forte rumore, provocato dall'esplosione di uno sportello bancomat della filiale Cassa di Risparmio di Ravenna posta all'angolo tra via Garibaldi e corso Sforza.

Autotreno carico di mangime esce di strada sulla Statale Romea: traffico chiuso e lunghe code

Lunedì 19 Febbraio 2018

Traffico bloccato sulla strada statale Romea a causa di un autotreno uscito di strada e ribaltatosi su se stesso. Il mezzo, che trasportava sacchi di mangime per animali, viaggiava in direzione Ravenna-Venezia quando, per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine, è uscito di strada da solo, senza coinvolgere altri mezzi, e cappottando a bordo strada.

A Lugo inaugura la nuova filiale di Caricento

Lunedì 19 Febbraio 2018

Martedì 20 febbraio, alle 17.30, a Lugo in via Manfredi 11, inaugura la nuova filiale di Caricento con la presenza del Presidente di Caricento Carlo Alberto Roncarati e del Direttore Generale Ivan Damiano.

Fusignano, lavori di raccordo di via dei Martiri con la rotonda: modifiche alla viabilità

Domenica 18 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Il tratto che va dalla rampa del fiume fino al primo incrocio diventerà a senso unico

A partire da domani, lunedì 19 febbraio, avranno inizio alcuni lavori di raccordo di via dei Martiri, a Fusignano, con la rotonda, con istituzione del senso unico nel tratto di strada che va dalla rampa del fiume fino alla prima intersezione.

Processo Cagnoni: Giulia Ballestri era decisa a separarsi, lui non si dava pace e la opprimeva

Sabato 17 Febbraio 2018

La quattordicesima udienza è filata via senza colpi di scena - Al centro del dibattimento i rapporti nella coppia e i preparativi per la separazione

Tredici testimoni per circa otto ore di udienza: al di là dei numeri, la quattordicesima giornata - venerdì 16 febbraio - del processo a Matteo Cagnoni accusato del brutale omicidio della moglie Giulia Ballestri non ha rivelato nuove verità, ma piuttosto confermato cose già note, messo i puntini sulle i, su alcuni elementi già emersi nelle udienze precedenti. La lunga maratona che si è si è svolta dalle 9,30 circa alle 19 si è incentrata soprattutto sul rapporto della coppia Cagnoni-Ballestri. Tante istantanee diverse scattate da differenti angolature a comporre un puzzle abbastanza definito: Giulia era piuttosto determinata nella sua idea di separarsi dal marito che al contrario appariva non accettare questa decisione. 

Norbert Feher è fuggito dall'Italia in bicicletta. Da chiarire il ruolo del buttafuori lughese

Venerdì 16 Febbraio 2018

Come riportano ampiamente tutti i media nazionali - e anche l'Agenzia ANSA - è stata rocambolesca la fuga di "Igor" al secolo Norbert Feher dall'Italia. "Sono arrivato in Spagna il 21 settembre, in bicicletta" ha confessato agli inquirenti spagnoli il serbo accusato di tre omicidi nel Paese iberico e di almeno altri due in Italia, commessi ad aprile 2017 tra le province di Bologna e Ferrara. 

Russi, paga il caffè con banconote false: arrestato un 42enne

Giovedì 15 Febbraio 2018

I Carabinieri di Russi alle prime ore della mattinata di ieri, mercoledì 14 febbraio, sono intervenuti in un bar del centro: la richiesta è arrivata dalla responsabile la quale, poco prima, aveva ricevuto come pagamento una banconota falsa da 50 euro

Piadina Romagnola, patrimonio dell’Unesco: accolta la proposta del ministro Franceschini

Giovedì 15 Febbraio 2018

"Accogliamo con favore la candidatura della Piadina Romagnola a patrimonio dell’Unesco, avanzata alcuni giorni fa a Riccione dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sin da subito ci rendiamo disponibili per promuovere l’iniziativa e sostenerla nelle sedi istituzionali competenti”. Così il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini, accoglie in maniera positiva la proposta avanzata dal Ministro.

Lugo: lavori in piazza XIII Giugno, l'amministrazione comunale incontra i commercianti

Mercoledì 14 Febbraio 2018

L'Amministrazione comunale di Lugo ha incontrato mercoledì 14 febbraio un gruppo di commercianti di piazza XIII Giugno per fare il punto sulla questione relativa ai lavori non ancora ultimati e alle criticità prodotte di conseguenza.

Il cordoglio dell'amministrazione di Bagnacavallo per la scomparsa dell'artista Jürgen Czaschka

Mercoledì 14 Febbraio 2018
In foto l'artista Jürgen Czaschka

Il direttore del Museo Civico delle Cappuccine Diego Galizzi: "Ci ha lasciato un maestro dell’incisione di valore internazionale"

L’Amministrazione comunale di Bagnacavallo esprime profondo cordoglio, in una nota scritta arrivata oggi, mercoledì 14 febbraio, per la scomparsa all'età di 75 anni di Jürgen Czaschka, artista di origini austriache ma italiano d'adozione molto legato a Bagnacavallo e alle sue istituzioni culturali.

Su rapina all'Eurospin, il Pd di Lugo sostiene Ranalli che chiede un Comitato per ordine e sicurezza

Mercoledì 14 Febbraio 2018

"A differenza delle forze politiche che speculano su episodi criminosi, per il Partito Democratico la sicurezza e la legalità non sono bandierine da sventolare all’occorrenza e, tanto meno, sono vecchi slogan da utilizzare per fomentare la paura e il disagio". Intervengono così dal Pd lughese sui fatti relativi alla rapina all'Eurospin di sabato scorso, "fatti - dicono - , che riteniamo molto gravi e che condanniamo con fermezza", riponendo comunque "nel Prefetto e nelle forze dell’ordine – attori deputati al mantenimento della sicurezza nel nostro territorio - la stessa fiducia delle istituzioni cittadine".

Il Re Pangiagleba torna a Conselice per il Carnevale di San Grugnone

Martedì 13 Febbraio 2018
Il Carnevale di San Grugnone nelle edizioni passate

Appuntamento mercoledì 14 e domenica 25 febbraio con carri allegorici e il tradizionale corteo

Mercoledì 14 e domenica 25 febbraio torna a Conselice il Carnevale di San Grugnone. Il primo giorno e la seconda domenica di Quaresima ritornano, come da tradizione, maschere e carri che animeranno uno dei più antichi e originali carnevali della Romagna. Si comincia il 14 febbraio, mercoledì delle ceneri, a partire dalle 14, con la sfilata di carri allegorici, mentre il re Pangiagleba, accompagnato da tutta la corte del regno di Boysteland, parte del centro di Conselice e visita tutte le “colonie” del regno, ovvero tutte le frazioni conselicesi, per un totale di circa 10 km di tragitto, attraversando San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova

Sicurezza: i sindaci della Bassa Romagna chiedono riunione straordinaria al Prefetto

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco di Lugo Davide Ranalli

In seguito alla rapina a mano armata avvenuta ai danni di un supermercato di Lugo la sera del 10 febbraio, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, assieme ai sindaci della giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha richiesto con urgenza al prefetto di Ravenna una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. 

Pezzani (Cisl E-R): "Inaccettabile e incostituzionale il ritardo del TFR per i lavoratori pubblici"

Lunedì 12 Febbraio 2018

La categoria della Cisl lancia una raccolta firme online per il ritardo con cui viene erogato il TFR dei lavoratori pubblici e intanto solleva la questione di legittimità nei Tribunali del lavoro per chiedere un pronunciamento della Corte Costituzionale.

Il cordoglio dell'Amministrazione comunale di Lugo per la scomparsa di Tamara Penazzi

Lunedì 12 Febbraio 2018

Figlia del maestro della scuola Malerbi, Luigi Penazzi, fu insegnante di violoncello e solfeggio

L’Amministrazione comunale esprime il cordoglio della città di Lugo per la scomparsa di Tamara Penazzi, avvenuta sabato 10 febbraio. Tamara Penazzi, figlia del direttore della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo, Luigi Penazzi, era nata a San Pietroburgo (all’epoca Pietrogrado) il 24 aprile del 1915. Il padre, insieme ad altri due lughesi, emigrò in Russia nel primo Novecento, dove fu direttore del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. La famiglia rientrò in Italia nel 1919, in seguito alla Rivoluzione russa.

Fiera alimentazione: Euro Company di Godo e Natura Nuova di Bagnacavallo al Biofach di Norimberga

Lunedì 12 Febbraio 2018

Dal 14 al 17 febbraio

Da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio a Norimberga in Germania è in programma il Biofach, la fiera leader a livello mondiale per l'alimentazione biologica e l'incontro con l'industria biologica internazionale. All'evento saranno presenti Euro Company, azienda di Godo di Russi e Natura Nuova di Bagnacavallo. Il 2018 sarà un anno intenso per Euro Company che nel corso dell’anno ha in programma la partecipazione a una decina di appuntamenti nazionali e internazionali fra fiere ed eventi. Il primo appuntamento in calendario porterà l’azienda, riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, al Biofach di Norimberga. 

 

Assalto a mano armata all'Eurospin di Lugo di Via del Pero: in tre, rubano 4mila euro e scappano

Domenica 11 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Ieri sera intorno alle ore 20.30 tre uomini armati - due con coltelli, uno con una pistola, non si sa se vera o giocattolo - hanno dato l'assalto all'Eurospin di Lugo che sorge in Via del Pero angolo Via Piratello. L'assalto ha fruttato 4mila euro. I tre uomini avevano il volto coperto. Panico fra le persone che a quell'ora verso la chiusura erano ancora al supermercato. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it