Giovedì 20 Giugno 2019

Cotignola

Quarta edizione tra musica, gastronomia, beneficenza dal 20 al 24 giugno

A Cotignola al parco Pertini dal 20 al 24 giugno torna la “Sagra della tagliata”, manifestazione che spegne quattro candeline.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 giugno con I Boys, musica per tutte le età, balli di gruppo, anni ’60, liscio, karaoke.

Cotignola. Rinasce l'arena della balle di paglia. Dall'11 al 16 luglio cinquanta eventi culturali

Mercoledì 19 Giugno 2019

Da giovedì 11 a martedì 16 luglio rivive a Cotignola il rito dell’Arena delle balle di paglia, alla sua undicesima edizione. Dove il Canale Emiliano Romagnolo incontra il fiume Senio nascerà quindi anche quest’anno il più grande teatro di paglia del mondo, che avrà per tema i somari che volano.

Il Popolo della Famiglia guadagna un consigliere a Cotignola: è rappresentato in 2 Comuni ravennati

Mercoledì 19 Giugno 2019

"Complimenti da parte di tutto il Popolo della Famiglia alla nostra dirigente Carla Camerani e mamma di una splendida famiglia numerosa per essere stata eletta consigliere comunale a Cotignola nella lista Centrodestra per Cotignola" dichiara Mirko De Carli, coordinatore nazionale Alta Italia del Pdf.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Cotignola: lunedì 17 giugno il giuramento del sindaco di fronte al consiglio comunale

Domenica 16 Giugno 2019

È convocato per domani, lunedì 17 giugno alle 20.30, nella sala consiliare della sede municipale di Cotignola (piazza Vittorio Emanuele II, 31), il primo consiglio comunale di Cotignola dopo le elezioni amministrative del 26 maggio. Tra i punti all’ordine del giorno, la convalida dei consiglieri e del sindaco eletti, il giuramento del sindaco di fronte al consiglio comunale, la comunicazione in merito alla nomina della giunta, alla costituzione dei gruppi consiliari e alla designazione dei capigruppo, l’elezione della commissione elettorale comunale, l’elezione della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari e l’elezione dei rappresentanti del Consiglio comunale di Cotignola in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

Cotignola, potenziata l'illuminazione in alcuni parchi del territorio

Sabato 15 Giugno 2019
Parco Pertini

L’Amministrazione comunale di Cotignola ha recentemente potenziato l’illuminazione in alcune aree verdi del territorio, per renderle più sicure e maggiormente fruibili ai cittadini.

Cotignola. Al chiostro di San Francesco due chitarristi solisti con Acropolis

Mercoledì 12 Giugno 2019

Venerdì 14 giugno alle 21 nel chiostro della chiesa di San Francesco, in via San Francesco 15 a Cotignola, ci sarà il secondo appuntamento della rassegna “Il chiostro aperto”, con Federica Bassi e Davide Fabbri che presentano “Incontro di due solisti”.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto di Zardi nel nuovo parco di Barbiano a Cotignola per l'intitolazione a Domenico Conti

Mercoledì 12 Giugno 2019

Giovedì 13 giugno l’Amministrazione comunale di Cotignola rende omaggio al maestro Domenico Conti per l’impegno di una vita al servizio della comunità barbianese con una cerimonia durante la quale il nuovo parco urbano verrà a lui intitolato.

Musei a cielo aperto. A San Severo di Cotignola torna la quarta edizione della rassegna culturale

Sabato 8 Giugno 2019
Gianni Parmiani, protagonista di una lettura di Soldati nel pomeriggio

Domenica 9 giugno termina a San Severo di Cotignola - dopo aver fatto tappa in altri cinque comuni della Bassa Romagna - l’edizione 2019 di “Musei a cielo aperto” con visite guidate, percorsi tematici, letture, poesia e musica.

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Venerdì 7 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 7 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Davide Ranalli (Lugo), Nicola Pasi (Fusignano), Eleonora Proni (Bagnacavallo), Luca Piovaccari (Cotignola), Paola Pula (Conselice), Daniele Bassi (Massalombarda), Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno ), Riccardo Graziani (Alfonsine), auspicando di poter continuare a lavorare e confrontarsi, "come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia", sulle politiche di valorizzazione del territorio "con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti già inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale".

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignyork entra nel vivo: un fine settimana di stupore artistico a Cotignola

Giovedì 6 Giugno 2019
Un'immagine degli eventi di Cotignyork 2018

Entrano nel vivo le iniziative di Cotignyork, la grande città dei bambini di Cotignola con iniziative artistiche e culturali che piacciono anche agli adulti. Giovedì 6 giugno dalle 15 al parco Bacchettoni e in via Cairoli mercatino delle pulci bambinesco: si arriva stracarichi di cose abbastanza preziose miste a chincaglierie, si prende posto e si fanno affari. Sempre al parco, dalle 16.30 alle 18.30 laboratorio di pizza per tutti i bambini, sotto al cielo, in mezzo a un parco. A seguire cottura pubblica e pic-nic sull’erba.

Cotignola. Due appuntamenti con i punti informativi Hera per promuovere i nuovi servizi ambientali

Mercoledì 5 Giugno 2019
Uno stand Hera

La raccolta stradale dei rifiuti urbani è gradualmente organizzata in Isole Ecologiche di Base dal 6 maggio 2019 in quasi tutti i comuni della Bassa Romagna: un altro passo verso l’obiettivo da raggiungere del 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale di gestione dei rifiuti. Il 7 e l'11 giugno sono previsti nel comune di Cotignola due nuovi appuntamenti con i punti informativi Hera per la promozione dei nuovi servizi ambientali.

L'Arena delle Balle di Paglia entra a Cotignyork con la fantasia degli asini che volano

Martedì 4 Giugno 2019
L'Arena delle balle di paglia di Cotignola

L’associazione Primola Cotignola partecipa a Cotignyork, portando un po’ dell’atmosfera dell’Arena delle balle di paglia nella grande città dei bambini che si terrà a inizio giugno. Quest’anno l’Arena delle balle di paglia, che si svolgerà dall’11 al 16 luglio, avrà come tema un somaro che vola. Sguardo dolce, testardo, con un destino sfortunato, asino da contadino, che qualche volta sa volare; un somaro che vola è una cosa che non c’è, un’apparizione. È su questo tema dunque che si svilupperanno anche le due iniziative organizzate per Cotignyork.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. Il riconfermato sindaco Luca Piovaccari ha nominato la nuova giunta comunale

Venerdì 31 Maggio 2019
Luca Piovaccari e la nuova giunta del comune di Cotignola

Luca Piovaccari, riconfermato sindaco di Cotignola con il 78,45% dei voti, ha nominato gli assessori e le assessore che lo affiancheranno nel corso del mandato 2019-2024, assegnando le rispettive deleghe. Pier Luca Baldini è confermato vicesindaco e avrà le deleghe a Lavori pubblici, Urbanistica e Edilizia privata, Mobilità, Ambiente, Protezione civile, Polizia locale.

650esimo Muzio Attendolo Sforza. A Cotignola un fine settimana immersi nell'atmosfera medievale

Venerdì 31 Maggio 2019

In occasione del 650esimo anniversario della nascita di Muzio Attendolo Sforza a Cotignola ci saranno due giornate di eventi a lui dedicati. Un’immersione nell'atmosfera medievale con scene di vita quotidiana e militare, attività didattiche, combattimenti, tiro con l'arco e per finire uno spettacolo di falconeria. Il programma prevede sabato 1 giugno al parco Bacchettoni (via Cairoli) dalle 15 alle 20 un accampamento medievale del gruppo di rievocazione storica "Gli Sparvieri": la vita delle compagnie di ventura alla fine del XIV secolo, tra duelli armati, cucina dell'epoca, banchetti didattici delle spezie e dei colori. 

Cotignola. La Madel sale in bici con la squadra under 23 dell’Emilia Romagna

Mercoledì 29 Maggio 2019

L’attenzione e il rispetto di Madel per l’ambiente e le persone passa anche attraverso il sostegno di un innovativo progetto che coniuga sport e turismo in Emilia Romagna. Infatti, l’Emilia Romagna mette in strada la sua squadra di ciclismo under 23 e affida ai giovani atleti, 11 ragazzi nati tra il 1997 e il 2000 tutti ovviamente emiliano romagnoli, il compito di raccontare le eccellenze regionali anche attraverso i loro post sul web. #InEmiliaRomagna Cycling Team, sotto la supervisione del direttore tecnico Michele Coppolillo, prenderà parte a oltre 60 gare del calendario ciclistico under 23 su strada.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola diventa Cotignyork: la città si trasforma in un'opera d'arte a misura di grandi e piccoli

Martedì 28 Maggio 2019

È tempo per Cotignola di trasformarsi in Cotignyork, una festa in cui la scuola arti e mestieri e il museo civico “Luigi Varoli” si aprono, scendendo in strada e nei parchi portando le loro iniziative all’aperto. Il disegno e la cartapesta sono le due spine dorsali che sostengono un calendario che si sviluppa su due settimane pensate per bambini e ragazzi, ma che funziona benissimo anche per i grandi.

Elezioni a Cotignola. Luca Piovaccari riconfermato alla guida del Comune

Lunedì 27 Maggio 2019
Luca Piovaccari

Nelle elezioni per il Comune di Cotignola domenica 26 maggio ha votato il 69,94% degli aventi diritto (5.959), con un calo di quasi 5 punti rispetto a cinque anni fa (era il 74,78%%). È stato rieletto Sindaco Luca Piovaccari con la lista "Insieme per Cotignola" (centrosinistra). Piovaccari ha ottenuto 2.696 voti e il 78,49% dei consensi, mentre Oriano Casadio della lista "Centro destra per Cotignola) ha ottenuto 21,51% con 739 voti.

Sport. A Cotignola il 49° trofeo "Michele Gordini” per giovani ciclisti

Sabato 25 Maggio 2019
Edizione passata del Trofeo “Michele Gordini”

La Società ciclistica Cotignolese, con il patrocinio del comune di Cotignola, organizza per domenica 26 maggio il 49esimo trofeo “Michele Gordini”, riservato alla categoria allievi. Il ritrovo è per le 13 in via Madonna di Genova, nei pressi della Fonderia Morini/Consorzio agrario, mentre la partenza (alle 15) e l’arrivo saranno al parco Pertini, in via Ponte Pietra 2. Sono previsti tre giri dei Monti Coralli di Faenza e ritorno, per un totale di 60 km.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Incontro con Simona Caselli a Cotignola per la campagna elettorale di Luca Piovaccari

Giovedì 23 Maggio 2019
I candidati della lista Insieme per Cotignola, per Luca Piovaccari sindaco

La lista "Insieme per Cotignola" organizza una serata di confronto con Simona Caselli, assessora all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. L'incontro è aperto a tutti e si terrà venerdì 24 maggio alle 18.30 presso la sede del Partito Democratico di Cotignola, in via Matteotti, 79.

Conferenza. A Cotignola si studiano Leonardo da Vinci e gli Sforza in Romagna

Domenica 19 Maggio 2019

Domani, domenica 19 maggio alle 18 a Cotignola nella chiesa di San Francesco avrà luogo la conferenza “Leonardo e gli Sforza in Romagna, culla di Muzio Attendolo e preda di Cesare Borgia”. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno per tutto il 2019, organizzati dal Comune di Cotignola con la partecipazione di associazioni del territorio, per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Parco Pertini di Cotignola. Pomeriggio tra giochi, pittura, scultura e ceramica. Confidando nel sole

Sabato 18 Maggio 2019
Il Parco Pertini di Cotignola. Foto di Benedetta Tarroni

Domenica 19 maggio al parco Pertini di Cotignola ci sarà una giornata di arte e giochi dalle 9 fino al tramonto. Per tutta la giornata sarà in esposizione una mostra estemporanea con opere di pittura, scultura e ceramica. Alle 12.30 ci sarò un pranzo con gli artisti espositori, mentre alle 15.30 inizieranno numerosi giochi, tra cui pentolaccia, caccia all’uovo, ruba bandiera, aperti ai bambini e ragazzi di tutte le scuole. La partecipazione è gratuita e in premio ci sono caramelle, dolciumi e buoni gelato. Alle 17 buffet per tutti.

{data:spazio_pubblicitario}

Letteratura. Cotignola: al chiostro di San Francesco una conversazione con l’autore Alfonso Nadiani

Venerdì 17 Maggio 2019
Alfonso Nadiani

Oggi, venerdì 17 maggio alle 21 nel chiostro della chiesa di San Francesco, in via San Francesco 15 a Cotignola, ci sarà “Il chiostro aperto”, una intervista di Arianna Bragliani ad Alfonso Nadiani, autore del libro Pinsir d’un oman d’serie B, interverrà anche l’editore Mauro Gurioli. Nel corso della serata verranno proposte letture di poesie con intermezzi musicali e alla fine verrà offerto un aperitivo con buffet. 

Maria Cecilia Hospital di Cotignola, centro di riferimento per cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva

Martedì 14 Maggio 2019
Il dott. Albertini in sala operatoria

La struttura nell’area Vasta Romagna per coordinare il trattamento chirurgico nei pazienti adulti affetti da questa rara patologia del cuore

La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una rara malattia del cuore di natura genetica. Ogni anno in Romagna vengono trattati in media 20 pazienti adulti (ne sono affetti circa 15 pazienti per milione d’abitanti).

Cotignola, in biblioteca si parla di adolescenza e genitorialità con Gabriele Clima

Martedì 14 Maggio 2019
Gabriele Clima

Martedì 14 maggio Gabriele Clima sarà alle 20.30 nella biblioteca comunale “Luigi Varoli” di Cotignola (corso Sforza 24) per parlare insieme alle psicologhe del centro Strategicamente Insieme del suo libro La stanza del lupo. Il romanzo è dedicato ad alcune tematiche, come genitorialità, adolescenza, educazione e limiti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Due liste in lizza a Cotignola, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Lunedì 13 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Cotignola si presentano solo due liste, nel classico confronto fra liste civiche di centrodestra e di centrosinistra. La lista "Insieme per Cotignola - Centrosinistra" candida a Sindaco, il Sindaco uscente Luca Piovaccari. La lista di centrodestra "Centro destra per Cotignola" candida Sindaco Oriano Casadio.

Elezioni. Presentazione del candidato sindaco Luca Piovaccari: "Una Cotignola solidale e inclusiva"

Martedì 7 Maggio 2019
Un momento della serata di presentazione del programma elettorale del candidato sindaco Luca Piovaccari

“Tante persone sono venute alla presentazione del nostro programma e della lista dei candidati al consiglio. Vogliamo una Cotignola solidale e inclusiva, che sostiene i più deboli e che investe sulla cultura e sulla scuola. Una comunità educante che non cede alle paure, ma che accoglie le differenze”. Con queste parole il candidato sindaco Luca Piovaccari commenta i risultati delle due serate di presentazione del programma elettorale e dei candidati al consiglio comunale, organizzate a Cotignola e Barbiano

Cotignola, al via le iscrizioni per partecipare al viaggio nella città gemella di Hüttlingen

Lunedì 6 Maggio 2019
Hüttlingen

C’è tempo fino al 1° giugno


Il Comitato di Gemellaggio di Cotignola organizza un viaggio nella città gemella di Hüttlingen (Germania) dal 21 al 23 giugno, in occasione della festa paesana del Muffigeltage. Questo il programma della gita: il venerdì 21 giugno partenza in pullman dalla piazza Vittorio Emanuele II di Cotignola, con sosta per il pranzo lungo il percorso (panini al salame offerti dal Comitato di gemellaggio); arrivo nel pomeriggio e sistemazione a Neuler nell'hotel Landgasthof Bieg o nell'abitazione assegnata a Hüttlingen; incontro con la delegazione di gemellaggio di Hüttlingen, cena all’interno del Muffigeltage e pernottamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Camminata ludico motoria in mezzo al verde al parco Pertini di Cotignola

Domenica 5 Maggio 2019
Foto di repertorio

Lunedì 6 maggio l’Asd Podisti Cotignola organizza una Camminata ludico motoria in mezzo al verde. Il ritrovo per le iscrizioni è previsto presso il parco Pertini a Cotignola alle 19 con partenza della camminata alle 20.

Raccolta differenziata. Dal 6 maggio nuove isole di base stradali nella Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola ecologica di base

Da lunedì prossimo, 6 maggio, nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili - comunica Hera in una nota -. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Musei a Cielo Aperto. Parte la rassegna d'incontri, teatro e musica nei cimiteri della Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019

Da domani, sabato 4 maggio, torna in Bassa Romagna la rassegna “Musei a Cielo Aperto. Tra passato e presente un territorio si racconta” con visite guidate, percorsi tematici, letture, teatro, poesia e musica. Dopo il successo di pubblico e di critica delle edizioni precedenti (nel 2018 sono state sfiorate le 5.000 presenze), anche quest’anno la rassegna toccherà sei cimiteri del territorio bassoromagnolo: Sant’Agata sul Santerno, Fusignano, Lavezzola di Conselice, Bagnacavallo, Lugo e San Severo di Cotignola.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it