Venerdì 22 Febbraio 2019

Cotignola

Venerdì 22 febbraio alle 21 nuovo appuntamento con la rassegna culturale “Andar per nebbie” dell’associazione Primola di Cotignola. Al teatro Binario, in viale Vassura 20, Tót mèt a Cassanìg una commedia in dialetto della compagine di Cassanigo dedicata a chi non ha mai visto le commedie in dialetto.

Aumento della pressione del gas nell'impianto di San Potito-Cotignola: l'assemblea dice NO

Sabato 16 Febbraio 2019

“No all'aumento della pressione del gas chiesto da Edison Stoccaggio nel sito di S. Potito-Cotignola”. “Troppe le incertezze sui pericoli”. “Il governo prescriva la valutazione di impatto ambientale”. Queste le richiesta uscite da una affollata assemblea alla Casa del Popolo di S. Potito di Lugo, ieri sera, venerdì 15 febbraio, convocata da due gruppi civici della Bassa Romagna (Partecipazione Sociale di Lugo e Alfonsine Solidale).

Teatro. A Cotignola torna la rassegna per famiglie con "L’elefante smemorato e la papera ficcanaso"

Sabato 16 Febbraio 2019
"L’elefante smemorato e la papera ficcanaso"

Al Teatro Binario di Cotignola è in arrivo il primo degli appuntamenti della rassegna dedicata alle famiglie che Cambio Binario organizza, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. Tre serate per i più piccoli, con inizio oggi, sabato 16 febbraio, per un viaggio tra fiabe antiche, storie fantasiose, numero acrobatici e sorprendenti clownerie. “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”, in scena questa sera alle 20.45, è la storia di una bella e rocambolesca amicizia, tra un elefante un po’ impacciato che ha perso tutti i ricordi e una papera impicciona ma leale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. "Casa dolce casa", un incontro per creare bambole di stoffa

Venerdì 15 Febbraio 2019
Bambola di stoffa realizzata da Casa dolce Casa

Quinto incontro con "Casa dolce casa" alla Scuola arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 6. Sabato 16 febbraio 2019 dalle 16 alle 19 le partecipanti prenderanno parte a un laboratorio con Giovanna per creare bambole di stoffa.

Scuola. Cotignola: contributi da 70 a 100 euro per gli studenti delle superiori. Bando aperto

Giovedì 14 Febbraio 2019

Da 70 a 100 euro per ogni studente frequentante le scuole superiori: è quanto prevede il bando indetto dall’Amministrazione comunale di Cotignola per l’assegnazione di contributi economici destinati agli studenti. Pochi i requisiti per accedervi: essere residenti nel comune di Cotignola, essere iscritti a un istituto superiore di secondo grado, non avere ancora compiuto la maggiore età e avere concluso positivamente ogni anno scolastico. 

Aziende solidali. Il gruppo Cofra dona 2.700 euro al Comune di Cotignola per attività culturali

Giovedì 14 Febbraio 2019

Mercoledì 13 febbraio presso il negozio Conad City di corso Sforza il Gruppo Cofra di Faenza ha consegnato all’Amministrazione comunale un assegno di 2.700 euro: questi fondi saranno destinati a sostegno di iniziative come la città dei bambini “Saluti da Cotignyork" ed eventi culturali come la rassegna di arte contemporanea “Selvatico”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ronconi&Liverani di Cotignola, aperta cassa integrazione ordinaria. Preoccupazione di Cgil e Uil

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto tratta dal sito internet dell'azienda

A seguito dell’assemblea svoltasi l’11 febbraio scorso, nella quale è stata illustrata la difficile situazione in cui versa l’azienda Ronconi & Liverani di Cotignola, i lavoratori preoccupati per il loro futuro, a oggi incerto, hanno proclamato lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari. La notizia arriva dai sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil.

Cotignola. Nuovo incidente allo svincolo dell'A14 bis. Automobilista in gravi condizioni

Giovedì 7 Febbraio 2019
Incidente allo svincolo di Cotignola

Nel sinistro sono state coinvolte due autovetture

Ennesimo incidente, questa mattina 7 febbraio, sull’innesto dell’autostrada A14 bis, all'altezza della SP95 (via X Aprile) a Cotignola. "Mi auguro che il mio appello alla società Autostrade e all’Amministrazione Provinciale, rafforzato dall’intervento dell’On. Marco Di Maio, porti finalmente a qualche impegno concreto degli enti competenti per la messa in sicurezza di questo snodo stradale così pericoloso" ha commentato il Sindaco di Cotignola Luca Piovaccari.

Teatro. Al Binario di Cotignola "Utoya", lo spettacolo ispirato alla strage norvegese del 2011

Giovedì 7 Febbraio 2019
I due attori protagonisti di Utoya

Venerdì 8 febbraio attualità, riflessione ed emozione si mescolano nello spettacolo di Edoardo Erba che prende le mosse dal libro di Luca Mariani “Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utøya”

Il teatro contiene ed esplora diversi linguaggi, quello del prossimo appuntamento al Teatro Binario di Cotignola porta con sé riflessione ed emozione, attraversa l’attualità, si ferma sulla necessità di condivisione della memoria senza necessariamente fare “teatro civile”. Venerdì 8 febbraio alle 21.00 sulla scena del Teatro Binario di Cotignola (viale Vassura 18/a) arriva lo spettacolo “Utoya”, di Edoardo Erba che prende le mosse dal libro di Luca Mariani “Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utøya”, vincitore per la saggistica del Premio Matteotti.

{data:spazio_pubblicitario}

Svincolo di Cotignola. Marco Di Maio (Pd) chiama in causa il Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Marco Di Maio (Pd)

"Non si perda altro tempo e si intervenga quanto prima per evitare altri incidenti gravi" ha dichiarato il deputato del Partito Democratico

Dopo l’ennesimo grave incidente verificatosi venerdì scorso a Cotignola nei pressi dell'intersezione tra lo svincolo autostradale e la SPP 95, il deputato Marco Di Maio ha fatto proprio l'appello lanciato dal sindaco Luca Piovaccari per sollecitare Autostrade per l’Italia ad intervenire in maniera urgente per la messa in sicurezza di un tratto ad elevata pericolosità.

Rassegna Andar per Nebbie. Tutti gli appuntamenti organizzati da Primola a Cotignola

Martedì 5 Febbraio 2019

Si comincia mercoledì 6 febbraio alle 21 al Binario con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

Anche quest’anno l’associazione Primola Cotignola propone “Andar per nebbie”, rassegna di appuntamenti culturali senza filo conduttore, (quasi) tutti alle 21 al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20.

Cotignola: Bando per l'assegnazione di contributi a favore di studenti di scuole superiori

Lunedì 4 Febbraio 2019

Il Comune di Cotignola ha indetto un bando per l’assegnazione di contributi economici destinato agli studenti residenti nel comune iscritti a un istituto superiore di secondo grado, che non abbiano ancora compiuto la maggiore età e che abbiano concluso positivamente ogni anno scolastico. Il contributo può essere utilizzato per l’acquisto di libri, dizionari, per la visione di film, spettacoli teatrali, concerti e quant’altro sia funzionale alla crescita culturale, in una fascia di età particolarmente decisiva per la costruzione della personalità.

{data:spazio_pubblicitario}

Fiume Senio. Piovaccari: la piena ha iniziato lentamente a calare ma permane l'Allerta rossa

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio

L'Allerta rossa per criticità idraulica resta valida fino alle 00.00 del 4 febbraio per la piena lungo l'asta del Reno

"Dalle 22:00 di sabato 2 febbraio la piena sul fiume Senio ha iniziato lentamente a calare" con queste parole Luca Piovaccari, Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha aggiornato la cittadinanza sulla situazione del fiume da ieri sotto stretta sorveglianza, in seguito all'Allerta rossa comunicata dalla Protezione Civile.

Piena del fiume Senio. Legambiente: ultimare le casse di espansione. Non c'è tempo da perdere

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio a Cotignola

"Progetto si trascina da 25 anni: dovevano essere completate per il 2015. La scorsa estate erano “certe” le risorse previste dal protocollo di intesa, a quando il completamento?"

"Anche questa volta pare che la “Bassa Romagna” sia stata fortunata: il Senio, pur alzandosi di molto rispetto al livello normale, non sembra aver creato danni - commentano da Legambiente -. L'onda di piena che ha superato di poco la soglia 3 (quella rossa) a Tebano, si è fermata a metà strada tra la soglia 2 e la 3 a Cotignola e ha sfiorato la soglia 2 a Fusignano ed Alfonsine. Se però anche stavolta è “andata bene” c'è ben poco da stare tranquilli, dato che tutti i centri abitati che sorgono lungo il Senio sono classificati a rischio idraulico elevato o molto elevato e che negli ultimi anni fin troppe volte il fiume ha raggiunto livelli preoccupanti".

Cotignola. Incidente nello svincolo autostradale: il sindaco Piovaccari scrive agli enti competenti

Sabato 2 Febbraio 2019
Luca Piovaccari

In seguito all'ennesimo incidente verificatosi venerdì 1 febbraio 2019 a Cotignola, nei pressi dell'intersezione tra lo svincolo autostradale e la SPP 95, il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari ha nuovamente scritto agli enti competenti (Autostrade e Amministrazione provinciale) per chiedere con urgenza provvedimenti di modifica strutturale dell’intersezione per migliorarne la sicurezza. Questa lettera fa seguito a una precedente inviata sullo stesso tema nel maggio 2018, a cui l'Amministrazione provinciale rispose sottolineando come avesse già provveduto in tempi recenti al potenziamento della segnaletica.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Cotignola, scontro tra un camion e un’auto all’uscita dell’autostrada: grave un uomo

Venerdì 1 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Intorno alle 14 di oggi, venerdì 1 febbraio, nei pressi di Cotignola, un’auto appena uscita dall’autostrada A14 che si stava immettendo su via X Aprile in direzione Lugo si è scontrata violentemente con camion. L’autista del camion è rimasto illeso, mentre l’uomo alla guida dell’auto, prontamente soccorso dai sanitari del 118 aiutati nei soccorsi dai Vigili del Fuoco, è stato trasportato col codice di massima gravità all’ospedale Bufalini di Cesena. 

Sagre paesane. A San Severo arrivano le notti della polenta per celebrare il patrono

Venerdì 1 Febbraio 2019
Chiesa di San Severo

La frazione di San Severo di Cotignola si prepara a festeggiare il proprio patrono, con iniziative dall’1 al 3 febbraio. Oggi, venerdì primo febbraio alle 18.30 sarà celebrata la santa messa solenne, a suffragio di don Adamo Caroli e parroci defunti. A seguire, in canonica dopo la funzione, buffet conviviale. Sabato 2 febbraio e domenica 3 febbraio, dalle 19.30, il circolo parrocchiale Anspi “M. Fani” di via Madrane 16 organizza le notti della polenta, con il suggestivo falò all’aperto ad allietare la cena a base di polenta al ragù, carne alla griglia, ciambella e bisò, acqua e vino. 

Ricorrenze. A San Severo le notti della polenta per celebrare il patrono

Giovedì 31 Gennaio 2019

Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio nella parrocchia di via Madrane 16

La chiesa di San Severo

La frazione di San Severo di Cotignola si prepara a festeggiare il proprio patrono, con iniziative dall’1 al 3 febbraio. Venerdì primo febbraio alle 18.30 sarà celebrata la santa Messa solenne, a suffragio di don Adamo Caroli e parroci defunti. A seguire, in canonica dopo la funzione, buffet conviviale.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Binario. A Cotignola “Trovata una sega!”, grande fake della storia dell’arte contemporanea

Venerdì 25 Gennaio 2019

“Non siete voi particolarmente intelligenti né io particolarmente bravo a raccontarla. È proprio questa storia che è fatta bene!” Con questa frase si rivolge al pubblico Antonello Taurino, autore e interprete della commedia “Trovata una sega!”, in scena sabato 26 gennaio alle 21, al Teatro Binario di Cotignola, nell’ambito della rassegna Sipario 13. Protagonista assoluto della vicenda è il Caso, che infilò in quell’estate del 1984, una successione di eventi fortuiti talmente perfetta che la drammaturgia si sviluppa senza indugi. 

CALCIO / Goleada per l'Alfonsine che batte Cotignola per 4-3

Lunedì 21 Gennaio 2019

Una partita senza dubbio non adatta per i deboli di cuore. Il primo tempo non ha molto da dire, con un due a zero secco che sembra preannunciare una ripresa tranquilla. Invece accade di tutto. Dopo dieci minuti Ricci Maccarini mette ulteriormente in difficoltà il reparto arretrato uscendo per un infortunio.

Elezioni comunali 2019. Bassa Romagna: definito solo il quadro dei candidati di centrosinistra

Sabato 19 Gennaio 2019
Stefano Gaudenzi

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. "Casa dolce casa", incontro dedicato al lavoro a maglia

Venerdì 18 Gennaio 2019
Laboratorio alla scuola arti e mestieri

Proseguono gli incontri “Casa dolce casa” alla scuola arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 6. Sabato 19 gennaio 2019, dalle 16 alle 19, si farà la maglia con Daniela. Gli incontri di “Casa dolce casa”, gratuiti e ad accesso libero, sono pensati come un momento dove ritrovarsi e raccogliere proposte e idee per attività manuali sconosciute, poco conosciute, tradizionali e tipiche, tutte al femminile.

I ragazzi della scuola media “Luigi Varoli” di Cotignola al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

Venerdì 18 Gennaio 2019

I ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore “Luigi Varoli” di Cotignola assisteranno, in orario scolastico, a due spettacoli teatrali al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, nell’ambito del progetto “Teatro ragazzi”. La programmazione, curata da Accademia Perduta-Romagna Teatri, prevede il 23 gennaio lo spettacolo La guerra dei bottoni della compagnia Tib Teatro, un classico della letteratura per ragazzi che, nel ripercorrere la “guerra” tra bande giovanili di due paesi limitrofi, tocca il controverso rapporto infanzia-adulti e il tema della crescita; vi parteciperanno le classi prime. 

Teatro Binario. Riparte la stagione a Cotignola: si apre sabato 19 gennaio con Antonella Questa

Giovedì 17 Gennaio 2019
Antonella Questa

Spettacoli di prosa per delineare uno spaccato sul contemporaneo e uno show comico-musicale sono le proposte artistiche firmate Cambio Binario per la nuova Stagione che prenderà il via sabato 19 gennaio 2019 (alle 21) sul palco del Teatro Binario di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

A Cotignola emanata un’ordinanza per il contenimento della vegetazione a ridosso della ferrovia

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il Comune di Cotignola ha emanato un'ordinanza che prevede l’obbligo per tutti i proprietari dei terreni prospicienti le linee ferroviarie di verificare ed eliminare eventuali fattori di pericolo per la caduta di rami o alberi, al fine di scongiurare situazioni di pericolo e per garantire la regolare circolazione dei treni. Come previsto dal regolamento del verde pubblico e privato, i proprietari di terreni che rilevino la necessità di effettuare interventi sul patrimonio arboreo e/o arbustivo dovranno comunicarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Cotignola; sono consentiti solamente tagli strettamente necessari per ottemperare al provvedimento.

Giorno della Memoria. Al Teatro Binario di Cotignola va in scena "Destinatario sconosciuto"

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Giovedì 17 gennaio alle 21 al teatro Binario di Cotignola, in occasione della Giornata della memoria, andrà in scena "Destinatario sconosciuto”, tratto da Libro di Katherine Kressmann- Taylor, con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco. Rosario Tedesco ha curato la regia di uno spettacolo basato unicamente sulla corrispondenza tra due amici: uno che vive in America e l'altro in Germania. Uno ebreo e l'altro tedesco.

Lugo e Cotignola unite per Zo. Raccolti 6mila Euro per l'ultimo desiderio: tornare in Senegal

Lunedì 14 Gennaio 2019
Fall Alassane "Zo", ex bagnino della Piscina Comunale di Lugo

Ora un nuovo appello degli amici dell'ex bagnino della Piscina comunale di Lugo: aiutiamo la moglie a trovare un'occupazione

"Aiutiamo la famiglia di Zo. Il nostro caro Zo ci ha lasciati, la sua famiglia vorrebbe riportarlo a casa in Senegal, ma è molto costoso, le nostre offerte serviranno a questo" è bastato questo annuncio, pubblicato l'11 gennaio su facebook, per lanciare una raccolta fondi a cui stanno partecipando centinaia di persone, a testimonianza dell'affetto e della stima che Zo, storico bagnino della piscina comunale di Lugo, era riuscito a conquistare, grazie al suo contagioso sorriso e ai suoi modi gentili. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola, 10 appuntamenti da gennaio ad aprile per la nuova stagione "Sipario 13" al Teatro Binario

Lunedì 14 Gennaio 2019
"Lettere di Oppio" (foto di Alessandro d'Urso)

Spettacoli di prosa per delineare uno spaccato sul contemporaneo e uno show comico-musicale sono le proposte artistiche firmate Cambio Binario per la nuova Stagione che prenderà il via sabato 19 gennaio (alle 21) sul palco del Teatro Binario di Cotignola. La proposta teatrale che l’Associazione Cambio Binario, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cotignola, programma, con la Direzione Artistica di Nicoletta Ancherani, proseguirà fino al 14 aprile con un percorso in 10 tappe per un panorama che attraversa la drammaturgia contemporanea, l’attualità, la storia, le dinamiche tra esseri umani, i sentimenti, la comunicazione o la mancata comunicazione che genera fraintendimento, per divertire, riflettere e appassionare.

Scuola. Open day per bambini e genitori all'asilo Carlo Maria Spada di Cotignola

Venerdì 11 Gennaio 2019
Foto d'archivio

L’Asilo Carlo Maria Spada di Cotignola, per permettere ai genitori di fare la scelta migliore per la crescita dei propri figli e conoscere tutte le opportunità educative che offre Cotignola, ha organizzato per sabato 12 gennaio, dalle ore 15.00 alle 18.00, un open day che sarà occasione per visitare la scuola, incontrare gli educatori, vedere le iniziative e i progetti che si stanno compiendo.

Concerti. I Memorabilia riportano gli anni '80 al Beer Garden di Cotignola

Venerdì 11 Gennaio 2019
Memorabilia

Al Beer Garden di Cotignola tornano gli anni '80 con il concerto dei Memorabilia: oggi, venerdì 11 gennaio a partire dalle ore 21.30, nell’ambito della ricca programmazione del pub cotignolese, i Memorabilia, con il loro grintoso repertorio pop anni ’80, eseguiranno infatti tanti successi italiani e stranieri di quegli anni. Da classiche hit a rarità pop, si potrà ascoltare brani di Madonna, Billy Idol, Raf, Eurythmics, Michael Jackson e tanti altri. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it