Venerdì 20 Aprile 2018

Cotignola

Domani, mercoledì 18 aprile alle 21 alla biblioteca “Luigi Varoli” di Cotignola, in corso Sforza 24, ci saranno alcune letture e una riflessione sul volume Il fascismo eterno di Umberto Eco (La nave di Teseo, 2018). Le letture saranno interpretate dagli attori dell’associazione Magazzino Fs. 

Teatro. Al Binario di Cotignola la lughese Barbara Bovoli porta in scena "Arianna ha perso il filo"

Venerdì 13 Aprile 2018

Barbara Bovoli, attrice lughese di origine, sarà al Teatro Binario di Cotignola venerdì 13 e sabato 14 aprile con lo spettacolo “Arianna ha perso il filo” di cui è autrice e interprete. Barbara Bovoli, definita dalla critica un’attrice coraggiosa, un folletto del palcoscenico, fa dell’indipendenza la sua forza nel concepire e mettere in scena i suoi testi. Arianna è una donna, ma potrebbe benissimo rappresentare tutti noi, smarriti in un mondo senza più punti di riferimento.

Rapina. Assaltarono il distributore ENI di Cotignola: rintracciati e sottoposti a fermo 2 uomini

Martedì 10 Aprile 2018

I Carabinieri di Lugo hanno individuato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto due uomini di nazionalità marocchina di 24 e 22 anni, residenti rispettivamente a Bagnacavallo e Castel Bolognese, poiché ritenuti responsabili della rapina consumata in danno del distributore “ENI” di Cotignola il pomeriggio dello scorso 6 aprile, nonché del furto dell’autovettura sottratta la mattina di quello stesso giorno a Ravenna e poi utilizzata per la fuga dall’area di servizio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Alzheimer. Pet therapy per alleviare la sofferenza dei malati alla casa per anziani di Cotignola

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Grazie a un’offerta di un privato cittadino, la Casa Residenza Anziani Tarlazzi-Zarabbini di Cotignola sta preparando un’attività sociale di pet therapy: una terapia dolce e inclusiva, basata sull’interazione tra uomo e animale. Si occuperà del progetto la ditta King Dog di Sant’Agata sul Santerno (RA), gestita da Irene Zamboni, professionista del settore con un Master in Terapie assistite e coadiuvate da animali conseguito presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa.

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

Cotignola: sogni di fiume al Teatro Binario, idee per un percorso lungo l’argine del Senio

Venerdì 30 Marzo 2018
L'argine del fiume Senio a Cotignola

Appuntamento venerdì 30 marzo alle 21 per immaginare una nuova via di paesaggio e di storia

Venerdì 30 marzo alle 21 la rassegna “Andar per nebbie” si conclude al Teatro Binario di Cotignola con una serata dedicata al fiume Senio. Storie di acqua, di piene, di feste, di guerre, di giochi, di grano, di biciclette e di camminate: un’idea a più menti per realizzare una nuova via di paesaggio e di storia, a piedi e in bicicletta lungo il corso del Senio.

{data:spazio_pubblicitario}

Picciloni (M5S): "Stoccaggio di gas San Potito e Cotignola, si rischia la sovrappressione"

Giovedì 29 Marzo 2018

"Come in ogni cosa anche per lo stoccaggio di gas San Potito e Cotignola i nodi sono venuti al pettine. Difatti per l’’impianto, la cui non sostenibilità con un territorio sismico, a rischio liquefazione della sabbia, a forte subsidenza e con molte criticità idrogeologiche, denuncio da tempo, si è deciso di forzare le cose." Così scrive in una nota Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nonchè capogruppo del Movimento in consiglio comunale a Cotignola.

In fase di completamento i lavori al cimitero di Cotignola

Lunedì 26 Marzo 2018
I lavori di ristrutturazione del loggiato monumentale

L'investimento complessivo supera i 320mila euro

Sono in fase di completamento i lavori al cimitero di Cotignola, un investimento che supera complessivamente i 320 mila euro, totalmente reperiti da fondi dell’Amministrazione comunale.

Maria Pia Timo in scena al Teatro Binario di Cotignola con "Doppio Brodo Show"

Sabato 24 Marzo 2018
Maria Pia Timo

Un appuntamento in compagnia di un mondo che sta scomparendo, un tuffo nei ricordi per scaldare corpo e animi. È quanto promette lo spettacolo che Maria Pia Timo porterà sul palco del Teatro Binario di Cotignola, domenica 25 marzo, in doppia replica alle 17.30 e alle 21. A metà tra reading, lezione culinaria e monologo comico, “Doppio brodo show - Il manuale della donna imperfetta” si basa sul «contrappunto» tra l’azdora e le «mogli-madri-lavoratrici angustiate» di oggi.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola: trattori in piazza per la 'benedizione delle macchine agricole' a San Giuseppe

Domenica 18 Marzo 2018

Come da tradizione ormai ultra-sessantenaria, la sezione Coldiretti di Cotignola ha celebrato insieme alla Parrocchia locale San Giuseppe Lavoratore, simbolo religioso della dignità del lavoro umano. Questa mattina - domenica 18 marzo - oltre 170 trattori provenienti dalle campagne di Cotignola e di tutto il comprensorio limitrofo, record numerico di sempre nonostante la pioggia, hanno gremito piazza Vittorio Emanuele II per la 'benedizione delle macchine agricole'.

Cotignola: il tè delle donne alla scuola arti e mestieri

Sabato 17 Marzo 2018

Continuano a Cotignola gli appuntamenti legati al calendario pensato per la Giornata internazionale della donna. Oggi, sabato 17 marzo dalle 15 alle 18 alla scuola Arti e mestieri, in via Cairoli 3, ci sarà il tè delle donne, un pomeriggio dedicato all’incontro e allo scambio tra donne organizzato dall’associazione Selvatica in collaborazione con la consulta dell’immigrazione.

Al teatro Binario di Cotignola una serata dedicata ai conti di Cunio e ai loro castelli

Venerdì 16 Marzo 2018

Oggi, venerdì 16 marzo alle 21 al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20, ci sarà una serata di approfondimento sui conti di Cunio e i loro castelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Novità in casa Madel, l'azienda di Cotignola partecipa a Bologna al Cosmoprof

Martedì 13 Marzo 2018

In fiera dal 15 al 18 marzo

La Madel di Cotignola, una delle aziende italiane più innovative e performanti nel settore della pulizia casa e cura della persona, partecipa alla 51esima edizione di Cosmoprof in programma dal 15 al 18 marzo a Bologna. Vista la tipologia dell’evento, Madel si presenterà in fiera con lo stand (Padiglione 21N Green, stand S1) dedicato interamente ai prodotti Winni's, noto brand leader di mercato nella detergenza ecologica.

Cotignola: controllo delle termiti, ottimi risultati grazie all’attività congiunta Comune-cittadini

Martedì 13 Marzo 2018

Grazie alle attività di prevenzione, nel 2017 nessuna stazione è risultata infestata

Si è concluso a fine 2017 il ciclo triennale di interventi per contrastare la presenza di termiti sotterranee in una zona del territorio di Cotignola. Gli interventi sono stati avviati nel 2015, a seguito dell’accertamento della presenza di alcuni focolai, al fine di evitarne l'ulteriore diffusione con i conseguenti potenziali danni agli edifici; la distruzione delle colonie è avvenuta direttamente nel terreno con interventi a basso impatto ambientale e senza nebulizzare insetticidi negli ambienti esterni.

BEST WEEKEND / La classe operaia va in paradiso e poi musica, ceramiche e per finire la Segavecchia

Sabato 10 Marzo 2018
Lino Guanciale (foto Elle)

Ci siamo appena lasciati alle spalle un weekend all'insegna della politica e per non farci mancare nulla proponiamo come primo appuntamento del weekend un testo teatrale "politico" tratto dal cinema: La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, portato sul palcoscenico dell'Alighieri di Ravenna sabato 10 e domenica 11 marzo per la regia di Claudio Longhi, con Lino Guanciale nel ruolo che fu di Gian Maria Volontè.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola festeggia il Carnevale della Segavecchia: sfilate, gruppi mascherati e stand gastronomici

Sabato 10 Marzo 2018

Domenica 11 marzo

Domenica 11 marzo Cotignola festeggia la Segavecchia, il tradizionale carnevale che si rinnova in paese da oltre cinque secoli. Alle 11 dal piazzale della Pace, presso la collegiata Santo Stefano, partirà il corteo storico per la celebrazione della santa messa solenne con benedizione degli stemmi rionali, mentre al pomeriggio ci sarà il momento più atteso: alle 15 partirà il corteo mascherato della Vecchia, con gruppi di prima visione, accompagnato dalla banda musicale Città di Sarsina; i figuranti sfileranno fino alle 17, quando ci sarà la premiazione dei gruppi, mentre alle 17.30 la lettura della sentenza con lancio della bambolina darà inizio al rogo della Vecchia.

Cotignola: inaugurate 4 mostre in occasione dei festeggiamenti della Segavecchia

Giovedì 8 Marzo 2018
In foto alcune delle maschere allegoriche esposte in municipio

Ieri, mercoledì 7 marzo, a Cotignola sono state inaugurate quattro mostre, che accompagneranno i festeggiamenti della Segavecchia di questa settimana.

Giornata europea dei giusti: Cotignola ricorda i protagonisti della liberazione

Giovedì 8 Marzo 2018

Fino al 25 aprile diverse iniziative per ricordare le persone che si distinsero nel periodo dell’occupazione nazifascista

Il Comune di Cotignola ha in programma, da domani 9 marzo fino al 25 aprile, diverse iniziative organizzate in concomitanza con la Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento europeo e celebrata ogni anno il 6 marzo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola: mostre, camminate e spettacoli teatrali per la Giornata internazionale della donna

Mercoledì 7 Marzo 2018

Dal 7 al 17 marzo

Cotignola si prepara a celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Dal 7 al 18 marzo alla chiesa del Pio suffragio, in corso Sforza 27, sarà allestita la mostra di dipinti su ceramica dell’artista Giacomina Tarlazzi.

Settima Targa Green consegnata a Cotignola: record tra i comuni della Bassa Romagna

Martedì 6 Marzo 2018
Da sinistra Stefano Melotti, il sindaco Luca Piovaccari, Elda e Severino Emiliani e il vicesindaco Pier Luca Baldini

Il riconoscimento è andato alla famiglia Emiliani per gli interventi di coibentazione

Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari e il vicesindaco Pier Luca Baldini hanno consegnato una nuova targa “Green”, cioè il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico.

Non più carri ma gruppi mascherati: cambio di programma alla Segavecchia di Cotignola

Lunedì 5 Marzo 2018
Un'immagine delle passate edizioni

Grandi novità la Segavecchia di Cotignola, che si tiene dall'8 all'11 marzo: protagonisti del carnevale non saranno più i carri, bensì i gruppi mascherati. L’idea, come spiegano i volontari della Pro loco di Cotignola, “è maturata nell’ambito di una volontà di rinnovamento capace di riscoprire l’identità del nostro paese”.

{data:spazio_pubblicitario}

SPECIALE ELEZIONI 2 / Oggi si vota. Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come votare

Domenica 4 Marzo 2018

INFO VALIDE SOLO PER I COMUNI DI: Cotignola e Bagnara di Romagna - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati oggi domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo oggi domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

SPECIALE ELEZIONI 2 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Sabato 3 Marzo 2018

Queste informazioni riguardano solo i cittadini dei comuni di Cotignola e Bagnara di Romagna - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

8 marzo: la prevenzione è donna. Screening gratuito per l'osteoporosi a Ravenna, Faenza e Cotignola

Sabato 3 Marzo 2018
Maria Cecilia Hospital

Giovedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, Maria Cecilia Hospital (Cotignola), San Pier Damiano Hospital (Faenza) e Ravenna Medical Center (Ravenna) offrono la possibilità di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi. Si tratta di un importante appuntamento dedicato alla prevenzione che si rinnova per il settimo anno consecutivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

SPECIALE ELEZIONI 2 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Mercoledì 28 Febbraio 2018

All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede - Queste informazioni riguardano solo i cittadini dei comuni di Cotignola e Bagnara di Romagna

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

Prorogata la sospensione temporanea della circolazione sulla SP48 a Barbiano

Mercoledì 28 Febbraio 2018

La Provincia comunica che la sospensione temporanea della circolazione lungo la S.P. n. 48 Molinello - Dal Rio - Ca' Vecchia (Via Caduti della Libertà) nel tratto compreso tra l'incrocio con la strada comunale Via Manzoni e l'incrocio con la S.P. n. 61 Madonna della Salute, a Barbiano, è stata prorogata fino alle 18 di venerdì 9 marzo.

Auser Ravenna: il servizio di Pronto Farmaco si espande anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano

Mercoledì 28 Febbraio 2018

Dopo il rinnovo del protocollo d’intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS e AUSER Ravenna, che il 13 aprile dello scorso anno ha rilanciato il servizio Pronto Farmaco in città, i volontari di Auser Ravenna comunicano di aver dato la loro disponibilità per allargare il servizio anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola: installato un servoscala elettromeccanico nella scuola primaria "Angeli del Senio"

Sabato 24 Febbraio 2018
Il nuovo servoscala alla primaria "Angeli del Senio" di Cotignola

Permette ad alunni e personale disabile di poter raggiungere, con accompagnamento o in autonomia, il primo piano dell’edificio

Ad inizio febbraio nella scuola primaria “Angeli del Senio” di Cotignola è stato installato un servoscala.

Teatro Binario Cotignola: Giuliana Musso porta “La fabbrica dei preti”

Venerdì 23 Febbraio 2018
Giuliana Musso

Domenica secondo appuntamento della rassegna dedicata alle famiglie “Ciuf Ciuf”

Domani sabato 24 febbraio, alle 21, nuovo appuntamento con Sipario 13, la stagione di prosa del Teatro Binario di Cotignola. Sul palco sarà protagonista Giuliana Musso, attrice, ricercatrice, autrice, Premio della Critica 2005, Premio Cassino Off 2017 e Premio Hystrio 2017 per la drammaturgia. Con “La fabbrica dei preti” la Musso porta in scena uno spaccato di vita nei seminari italiani degli anni '60.

Cotignola: al Teatro Binario "Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane"

Giovedì 22 Febbraio 2018
Massimo Carlotto

Venerdì 23 febbraio alle 21 lo scrittore Massimo Carlotto presenta il suo ultimo romanzo

Venerdì 23 febbraio alle 21 al Teatro Binario di Cotignola il maestro del noir Massimo Carlotto presenta Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (Editore E/O, 2017). La serie de “L’alligatore” di Carlotto è tornata: protagonisti Marco Buratti e i suoi compagni di investigazioni, Rossini e Max La Memoria. La vicenda prende avvio a Padova dal duplice omicidio della moglie e amante di Pellegrini (personaggio che da Arrivederci, amore ciao caratterizza spesso l’antagonismo con Buratti).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it