Giovedì 18 Ottobre 2018

Cotignola

Il tema dell’export, e comunque dell’internazionalizzazione, è sicuramente fra i più importanti e strategici per l’economia italiana, e anche per quella dei nostri territori. Per riflettere su questi temi e sugli strumenti messi incampo da parte della Regione Emilia-Romagna - è in programma l'incontro pubblicoInternazionalizzazione: una dinamica premiante per le imprese del territorio” che si terrà a Cotignola, al teatro Binario, giovedì 18 ottobre, alle 18.30.

Manutenzioni autostradali. Ecogest, Pagone e gruppo Faro lanciano progetto Servizi & Infrastrutture

Giovedì 18 Ottobre 2018
L'atto di nascita di Servizi & Infrastrutture

Importante novità nel settore delle manutenzioni autostradali in Italia. Ecogest, Pagone e il gruppo Faro lanciano progetto comune con una nuova società consortile. Nasce così “Servizi & Infrastrutture”, la nuova realtà che vede al suo interno quattro aziende leader nel proprio settore di riferimento: Ecogest Spa di Cotignola (Ravenna), Pagone srl di Bitonto (Bari), Coservi ed Esse A di Argenta (Ferrara).

Elezioni 2019. Piovaccari si ricandida con la lista civica “Insieme per Cotignola”

Lunedì 15 Ottobre 2018
Luca Piovaccari

Sindaco, giunta e consiglieri comunali incontrano i cittadini per ragionare insieme sul futuro della città

Luca Piovaccari ha risposto positivamente alla richiesta di ricandidatura che gli è arrivata da più parti, oltre che dal Partito Democratico, anche da tanti cittadini cotignolesi, in vista delle prossime elezioni amministrative del 2019.
Mercoledì 17 ottobre partirà il nuovo progetto politico della lista civica “Insieme per Cotignola”. L’appuntamento è alle 20.30 nella sala polivalente del centro sociale “Il Cotogno”, presso il parco Pertini, dove sindaco, giunta e consiglieri comunali incontreranno i cittadini per mettere in circolo nuove idee, progetti e aspirazioni per il futuro della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Per lavori di pulizia fossi chiusa al traffico via Agrippina, tra i territori di Faenza e Cotignola

Lunedì 15 Ottobre 2018

Il Comune di Faenza informa che mercoledì prossimo, 17 ottobre, un tratto di via Agrippina, nel forese, sarà chiuso al traffico per consentire i lavori di pulizia dei fossi a margine della strada.
Il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 8.00 alle 18.00 di mercoledì nel tratto di via Agrippina, compreso dall'intersezione con via Bambozza fino al confine con il Comune di Cotignola.
L'intervento sarà eseguito, per conto del Settore Lavori Pubblici dell'Unione della Romagna faentina, dalla ditta Babini Dante. La circolazione sarà ripristinata in serata.

Cotignola: Numeriadi in piazza con l'asilo Carlo Maria Spada

Lunedì 15 Ottobre 2018

Si sono svolte sabato 13 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola le “Numeriadi”, le olimpiadi per giocare con i numeri organzizate dall’asilo “Carlo Maria Spada” per festeggiare il suo 137esimo compleanno.

Il sindaco Luca Piovaccari incontra le nipoti dell'esule cotignolese antifascista Sante Francesconi

Giovedì 11 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro in municipio

Sabato 6 ottobre il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari ha ricevuto in municipio Silvia, Gabriela e Beatriz Francesconi, nipoti di Sante Francesconi, cotignolese che nel lontano 1927 emigrò in Argentina per sfuggire alle persecuzioni fasciste. L’anno dopo lo raggiunsero la moglie Rosa Parra insieme alle figlie Barberina, Santina e al figlioletto Giovanni, di soli sei anni, di cui le tre donne sono figlie.

{data:spazio_pubblicitario}

Nidi d'infanzia. Il Comune di Cotignola rinnova convenzione con Fondazione "Carlo Maria Spada"

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Da sinistra Don Stefano Rava, Enrico Frattini, Carmen Falconi, Luca Piovaccari e Federico Settembrini

Fino a 20 posti in più per i bambini residenti nel territorio comunale

Nell'ambito degli interventi finalizzati alla qualificazione ed estensione dell'offerta educativa per la prima infanzia, il Comune di Cotignola ha deciso di rinnovare per i prossimi due anni scolastici la convenzione con la Fondazione “Asilo infantile Carlo Maria Spada”, ampliando così la disponibilità con 20 posti in più per i bambini residenti nel territorio comunale.

Libri. A Cotignola arrivano “Gli Sforza” di Carlo Maria Lomartire

Sabato 6 Ottobre 2018
Carlo Maria Lomartire

Oggi, sabato 6 ottobre alle 17.30 a palazzo Sforza, in corso Sforza 24 a Cotignola, Carlo Maria Lomartire presenterà il suo ultimo libro Gli Sforza, recentemente uscito per i tipi di Mondadori. Dialogherà con l’autore Giovanni Barberini, responsabile dell’Area Cultura e comunicazione del Comune di Cotignola. 

A Cotignola la 56esima edizione della Sagra del vino tipico romagnolo

Giovedì 4 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Giunge quest'anno alla 56esima edizione la Sagra del vino tipico romagnolo, la festa cotignolese d’autunno che celebra la vendemmia. La manifestazione è in programma da oggi, giovedì 4 ottobre a domenica 7, a Cotignoala.

{data:spazio_pubblicitario}

Ordinanze. Cotignola: vietato il transito ai mezzi pesanti nelle strade provinciali 85 e 82

Giovedì 4 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Gli automezzi superiori alle 3,5 tonnellate per raggiungere Faenza dovranno percorrere la Sp 8. L’ordinanza resterà in vigore fino alla riapertura del ponte di Felisio

La Provincia di Ravenna ha emesso due ordinanze per vietare il transito ai veicoli superiori alle 3,5 tonnellate lungo le strade provinciali Sp 85 (via Ponte Valle, Agrippina, Barbiana) e Sp 62 (via San Severo - Cassanigo). Le misure si sono rese necessarie per evitare le situazioni di pericolo che si sono venute a creare a causa dell’aumento del transito di automezzi pesanti nelle due strade, dovuto alla temporanea chiusura del ponte di Felisio, di cui è in corso il rifacimento. 

Cotignola: Presentato il progetto oer la rotatoria tra Sp 95 e Sp 19. A breve l'avvio ai lavori

Lunedì 1 Ottobre 2018

Novità in arrivo per la viabilità e la sicurezza stradale di Cotignola: nei prossimi mesi sarà realizzata una rotonda all’intersezione tra via X Aprile (Sp 95) e la strada Pilastrino San Francesco (Sp 19), grazie alla collaborazione della Provincia di Ravenna.
Il progetto è stato presentato, quest'oggi 1 ottobre, durante una conferenza pubblica nella sala consiliare del municipio di Cotignola, alla presenza del sindaco di Cotignola, Luca Piovaccari, e del presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale. Il progetto è stato illustrato da Paolo Nobile, dirigente del Settore Lavori pubblici della Provincia di Ravenna.

Scuola di Musica. A Cotignola open day della "Luigi Varoli" per conoscere corsi e docenti

Venerdì 28 Settembre 2018
Casa Varoli di Cotignola

Con l’approssimarsi dell’inizio dei corsi, la scuola di musica “Luigi Varoli” di Cotignola apre le porte della propria sede in via Rossini 13 per un open day dedicato a tutti gli interessati. Sabato 29 settembre dalle 16.30 alle 18.30 si potranno provare gli strumenti, vedere le aule didattiche allestite nella cornice di Casa Varoli, discutere con tutti gli insegnanti e chiedere informazioni sulle attività e sul percorso che si è interessati a intraprendere.

{data:spazio_pubblicitario}

Settimana europea dello sport. A Cotignola una passeggiata serale con il gruppo Cammina

Giovedì 27 Settembre 2018

Oggi, giovedì 27 settembre, alle 20.30 il gruppo Cotignola cammina organizza una passeggiata nell’ambito della seconda edizione di “Wellness Valley Cammina”. Il ritrovo per la camminata è presso il portico della biblioteca “Luigi Varoli”, in corso Sforza 24. L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Settimana europea dello sport, contemporaneamente con altre trenta località diverse della Romagna, per oltre 1500 camminatori. 

Archeologia. A Cotignola è iniziata la "caccia" al Castello dei Conti di Cunio

Mercoledì 26 Settembre 2018

Un team di dieci studenti e ricercatori del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, guidato da Marco Cavalazzi, da lunedì sta esplorando il territorio del comune di Cotignola, in particolare i terreni nei pressi della Chiusaccia, sul fiume Senio (via Ponte Pietra).

Cotignola, al via le iscrizioni per partecipare al viaggio nella città tedesca di Hüttlingen

Lunedì 24 Settembre 2018

Iscrizioni entro il 5 ottobre

Si terrà da venerdì 19 a domenica 21 ottobre il viaggio in pullman a Hüttlingen, cittadina tedesca gemellata con Cotignola. Questo il programma della gita: il primo giorno partenza in pullman dalla piazza di Cotignola, con sosta per il pranzo lungo il percorso (panini al salame offerti dal Comitato di gemellaggio); arrivo e sistemazione a Neuler nell'hotel Landgasthof Bieg o nell'abitazione assegnata a Hüttlingen nel pomeriggio; incontro con la delegazione di gemellaggio di Hüttlingen, cena in hotel e pernottamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A Cotignola una visita guidata all’antico oratorio “Montuschi-Rossini”

Domenica 23 Settembre 2018
Antico oratorio Montuschi-Rossini

Oggi, domenica 23 settembre, alle 17, a Cassanigo di Cotignola, in via Barbiana 27, ci sarà un pomeriggio dedicato all’antico oratorio “Montuschi-Rossini”, intitolato “A salvégna la cisina?”. Le attività della giornata comprendono una mostra e una visita all’edificio, con Alfonso Nadiani che intervisterà storici, politici locali e Mario Mazzoni, ultimo custode dell’oratorio. Seguirà il concerto del duo “Iza e Sara” e a conclusione aperitivo con rinfresco per tutti.

Giornate europee del patrimonio. Appuntamenti in diversi Comuni della Bassa Romagna

Sabato 22 Settembre 2018
La riserva di Alfonsine

Anche a Russi, visite guidate a Palazzo San Giacomo e alla Villa Romana

Domenica 23 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio che in Bassa Romagna coinvolgono Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola e Lugo. L’iniziativa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, coinvolge i luoghi della cultura statali e i musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico.

Politica. Rontini (Pd): In arrivo quasi 120mila euro a sostegno dell'offerta turistica ravennate

Venerdì 21 Settembre 2018
Manuela Rontini

Un investimento di 400mila euro per le attività di 11 raggruppamenti di associazioni Pro Loco, con fondi messi a disposizione attraverso uno specifico bando della Regione Emilia-Romagna. Le risorse, che andranno a finanziare progetti dedicati all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali del territorio regionale, sono state deliberate nei giorni scorsi dalla Giunta. La fetta più ingente delle risorse messe a disposizione tra tutte le Province è andata al territorio ravennate, con uno stanziamento di risorse che ammonta a quasi 120mila euro e che copre in maniera omogenea ogni parte del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Settimana dello sport e del benessere. A Cotignola una conferenza sull’azione salutare delle piante

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Continuano gli appuntamenti a Cotignola con la Settimana dello sport e del benessere. Domani, giovedì 20 settembre alle 20.30 alla biblioteca “Luigi Varoli”, in corso Sforza 24, Benito Righetti terrà la conferenza "Azione delle piante sulla salute e prevenzione dell'invecchiamento precoce". 

Settimana dello sport e del benessere. A Cotignola l'incontro con Loris Cappanna, atleta paralimpico

Lunedì 17 Settembre 2018
Loris Cappanna

Con quindici associazioni coinvolte, attività nelle scuole e numerosi appuntamenti in programma, torna a Cotignola dal 18 al 22 settembre la Settimana dello sport e del benessere. Si parte martedì 18 settembre alle 20.30 nella biblioteca “Luigi Varoli”, in corso Sforza 24, con l'incontro con l'atleta paralimpico Loris Cappanna "Io non ho paura del buio". Ingresso libero.

Eventi. Una serata di studio dedicata alle origini cotignolesi della famiglia Rossini

Giovedì 13 Settembre 2018
Tra i protagonisti della serata anche la "maquina parlante" di Matteo Scaioli

Venerdì 14 settembre alle 18.30 nel cortile della Torre d’Acuto una conferenza per ricostruire l’albero genealogico del grande musicista

Venerdì 14 settembre alle 18.30 alla Torre d’Acuto di Cotignola, in corso Sforza 3/5, ci sarà una conferenza dedicata alle origini cotignolesi della famiglia di Gioachino Rossini. La serata si intitolerà “Spunta l’aurora” e sarà condotta dallo studioso Domenico Savini, con interventi del musicologo Stefano Grazia e l’ascolto di alcune composizioni rossiniane riprodotte dagli antichi grammofoni di Matteo Scaioli.

{data:spazio_pubblicitario}

Confagricoltura Ravenna. “Cancelli aperti 2018”: in visita alle aziende, tappa a Lugo e Cotignola

Giovedì 13 Settembre 2018
Andrea Betti Presidente Confagricoltura Ravenna ed Eugenia Bergamaschi Presidente Confagricoltura Emilia-Romagna

“Cancelli Aperti” 2018, evento promosso da Confagricoltura Ravenna in collaborazione con Vianello Insurance Broker di Ravenna, nell’ottica di promuovere una giornata di incontro in campagna con le realtà economiche più importanti ed innovative e le istituzioni del territorio, quest’anno ha fatto tappa all’Azienda Agricola Pagani Giuseppe di Cotignola e all’Azienda Agricola Benfenati Miceto di Benfenati Walter e C. SSA di Lugo

CALCIO / Coppa Italia: Alfonsine – Cotignola 1-3

Giovedì 13 Settembre 2018

Serata gradevole al Brigata Cremona, Alfonsine che arriva all’ultima partita con un vantaggio di due punti rispetto alle avversarie del girone (Cotignola e Sanpaimola). Gori sfrutta l’occasione per schierare chi gioca meno, ad esempio La Ganga, Gaiani, Bartolomei, Mazzoni e Morelli; ex di turno, Manaresi e Battiloro, indisponibili per i biancazzurri Bertoni e Filippi (usciti malconci dalla dura sfida contro il Medicina domenica). 

Facciamo Festa. Al centro Novella di Barbiano una cena tra i volontari e gli ospiti della struttura

Venerdì 7 Settembre 2018
Casa Novella Laboratori di Barbiano

Con la fine dell’estate torna anche quest’anno “Facciamo Festa!”, l’evento promosso dal centro diurno socio-educativo Casa Novella Laboratori di Barbiano di Cotignola (via Grilli, 8), che accoglie ogni giorno circa 20 ospiti con situazioni di difficoltà e coinvolge oltre 60 volontari. Novità di questa edizione è l’anteprima in programma domani, sabato 8 settembre, alle 19.30, con la cena in compagnia a base di paella e sangria.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia&Beneficenza. A Barbiano al via la festa della Madonna Incoronata

Venerdì 31 Agosto 2018

Parte oggi, venerdì 31 agosto, la Festa della Madonna Incoronata alla Parrocchia Santo Stefano di Barbiano, in via Antica Pieve, che proseguirà con diverse iniziative fino a lunedì 3 settembre. La prima serata sarà all’insegna del folklore romagnolo con il Gruppo Formazione Danze Romagna, in compagnia di Stefania Giacomini, Sergio e Stefano Bandoli e la voce di Martina Ricci. 

Orange Combutta Party. A Cotignola un live show con mixtape di brani inediti soul e hip hop

Mercoledì 29 Agosto 2018
Casa Varoli a Cotignola

Oggi, mercoledì 29 agosto, dalle 20.30, nel cortile di Casa Varoli, in corso Sforza 24, a Cotignola ci sarà l’Orange Combutta Party, il live show con mixtape di brani inediti soul e hip hop. La serata, a ingresso gratuito, prevede la partecipazione di Devon Miles, cantante, autore e frontman di origine nigeriana, artista sia solista che membro dei Devon & Jah Brothers.

Festa della Sfujareja. A Cotignola un tuffo nelle tradizioni contadine

Sabato 25 Agosto 2018

Nell’estate cotignolese torna la Sfujareja, uno dei degli appuntamenti più tradizionali e curiosi del territorio, che animerà il campo sportivo di via Alighieri sabato 25 e domenica 26 agosto. Organizzata dalla Società del Passatore, la manifestazione è giunta alla 48esima edizione e prevede due giorni di festa.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. 'Ritroviamoci in via Manzoni': a Barbiano una cena conviviale accompagnata dal piano bar

Sabato 25 Agosto 2018

Domenica 26 agosto alle 19.30 l’associazione Coyote organizza a Cotignola “Ritroviamoci in via Manzoni”, una serata proposta come un’occasione per ritrovare la convivialità di una volta a Barbiano. L’iniziativa sarà l’occasione per cenare tutti insieme, accompagnati dal piano bar di Helenia. La serata è a fini benefici a favore delle scuole di Barbiano. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a 10 anni. Per prenotazioni rivolgersi ad Angela Arredostock e Didi Estetista o al numero 339 4450304.

TIRO CON L'ARCO / A Cotignola doppio appuntamento con Mix Team Cup Crer e 900 Round d'estate

Sabato 25 Agosto 2018
Guendalina Sartori

Domenica 26 è prevista la presenza dell'olimpionica Guendalina Sartori

Doppio appuntamento con il tiro con l’arco a Cotignola sabato 25 e domenica 26 agosto nel campo degli arcieri “Muzio Attendolo Sforza”, in via Guidana san Lorenzo. Dalle 17 di sabato 25 agosto si svolgerà la fase finale della prima edizione del Mix Team Cup Crer; all’evento saranno presenti le prime quattro squadre regionali divisione olimpica delle categorie senior e junior, e quelle delle categorie master e allievi. Le squadre si contenderanno i titoli rispettivamente sulla distanza di 70 e 60 metri. Sarà una gara a scontri diretti nella quale gareggeranno coppie miste femminile/maschile.

Concerti. Dal Piemonte a Cotignola per una serata sulle note delle più famose colonne sonore

Venerdì 24 Agosto 2018
L'Orchestra GMo è formata da ragazzi di età compresa tra 10 e 28 anni

Settanta giovani musicisti dell'orchestra "Giovani musicisti ossolani" si esibiranno questa sera, venerdì 24 agosto, alle 21.30 al parco Bacchettoni

Al parco Bacchettoni di Cotignola, in via Cairoli di fronte alla scuola Arti e mestieri, venerdì 24 agosto alle 21.30 ci sarà un concerto con l’orchestra “Giovani musicisti ossolani”. I musicisti del Verbano-Cusio-Ossola, diretti dal maestro Alberto Lanza, intratterranno gli spettatori con musiche tratte da famose colonne sonore. A esibirsi, settanta dei cento giovani musicisti che compongono il gruppo, formato da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 28 anni, provenienti da tutta la provincia del Verbano-Cusio-Ossola, da quelle di Novara e Milano e dal vicino Canton Ticino in Svizzera.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it