Venerdì 20 Gennaio 2017

Cotignola

L'incidente è avvenuto ieri notte, verso le 23 e 40: un'auto è finita fuori strada, i due passeggeri sono rimasti feriti. Uno, più grave, è rimasto incastrato nelle lamiere, ed è stato trasportato al Bufalini di Cesena

È stato forse il ghiaccio sull'asfalto di Via Pecoracotta a far sbandare l'auto e a farla finire fuori strada. Gravemente feriti i due passeggeri: un uomo di 30 anni, trasporato in codice di massima gravità al Bufalini di Cesena, e ragazzo di 26 anni trasportato all'Ospedale di Ravenna.

Russi, camion si ribalta in Via Madrara, grave il conducente

Martedì 17 Gennaio 2017
Il camion ribaltato in Via Madrara, tra Russi e Cotignola

Stamattina la rimozione del veicolo ribaltato

L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, lungo la strada provinciale Via Madrara. Secondo le prime ricostruzioni pare che la banchina lungo la quale il camion stava procedendo in direzione Cotignola sia ceduta, provocando il ribaltamento dell'automezzo.

Cotignola: tre incontri pubblici per presentare il bilancio di previsione 2017-2019

Giovedì 5 Gennaio 2017

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cotignola, che si è tenuta lunedì 19 dicembre, sono stati presentati la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio di previsione 2017-2019. Prima dell’approvazione, i documenti saranno presentati e discussi in occasione di tre incontri pubblici in programma martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio, sempre alle 20.30, rispettivamente a San Severo (circolo parrocchiale), Cotignola (Sala del Consiglio) e Barbiano (sala comunale).

Domenica inizia la 5° edizione della rassegna dedicata alle famiglie “Ciuf Ciuf” al Teatro Binario

Giovedì 5 Gennaio 2017

Primo appuntamento domenica 8 gennaio 2017 ore 16.30 al Teatro Binario: Massimiliano Venturi “Arlecchino e Sganapino in cuccagna”

Con Arlecchino e Sganapino apre, domenica 8 gennaio, la quinta edizione della rassegna dedicata alle famiglie che Cambio Binario organizza, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. Quattro appuntamenti al Teatro Binario, con chiusura il 19 marzo, distribuiti in due pomeridiane e due serali, per un viaggio tra burattini, acrobatici clown, spettacolari giochi con acqua e sapone, scenografie in movimento e animali parlanti.

Cotignola: centro sociale “il Cotogno”, cucina più ampia e nuovi servizi per oltre 100mila euro

Mercoledì 4 Gennaio 2017

L’assemblea dei soci del centro sociale “Il Cotogno”, svoltasi il 14 dicembre scorso alla presenza del vice sindaco Pier Luca Baldini e del presidente provinciale dell’Ancescao Gian Battista Morganti, ha eletto i nuovi consiglieri. La prima riunione del Consiglio, tenutasi il 28 dicembre, ha riconfermato all’unanimità Luigi Baldini presidente, mentre Rositano Tarlazzi è stato nominato vice presidente

Sara Errani a Barbiano di Cotignola per incontrare gli allievi dell’Easy Tennis

Venerdì 30 Dicembre 2016
Sara Errani firma autografi ai giovani della scuola agonistica dell'Easy Tennis

La campionessa massese firma autografi prima di partire per l’Australia

Sono stati giorni intensi all’Easy Tennis. Sui campi del Club lughese, che opera al Ct Villa Bolis, si è svolta infatti l’ultima parte della preparazione invernale di Sara Errani, che intanto è partita con coach Michele Montalbini per Brisbane, dove inizierà la stagione nel torneo Wta Premier australiano che scatta lunedì.

Cotignola, in auto con 23 grammi di cocaina: arrestata giovane coppia di 30enni

Martedì 27 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Nel corso di un servizio i Carabinieri di Cotignola, hanno controllato un'autovettura con all’interno due persone, appena uscita dallo svincolo autostradale A/14 BIS.

Cotignola: terminati con due mesi di anticipo i lavori in via Nullo Baldini

Venerdì 23 Dicembre 2016

La strada è stata ripristinata integralmente; in corso di completamento la segnaletica

Sono stati terminati con due mesi di anticipo i lavori di riqualificazione della via Nullo Baldini, che hanno previsto il consolidamento e il rifacimento del manto stradale, la realizzazione dei nuovi marciapiedi, un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche e un nuovo impianto di pubblica illuminazione. È in corso di completamento invece, la segnaletica verticale e orizzontale.

Unione: gestione delle colonie e oasi feline, approvata l’integrazione del contratto con Te.Am Srl

Giovedì 22 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Voto unanime da parte del consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Nella seduta di mercoledì 21 dicembre 2016 il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato all’unanimità l’integrazione del contratto con Te.Am Srl per l'attività di censimento, controllo e gestione delle colonie e oasi feline presenti sul territorio e per la gestione delle attività di volontariato a esse connesse. 

Terremoto in centro Italia: la Pro Loco di Cotignola devolve 4500 euro a Montegallo

Lunedì 19 Dicembre 2016

Nei giorni scorsi il sindaco cotignolese Luca Piovaccari e alcuni membri della Pro Loco di Cotignola si sono recati a Montegallo, il paese in provincia di Ascoli Piceno colpito dal recente terremoto, cui l’associazione cotignolese ha devoluto 4500 euro, di cui 360 raccolti durante l’ultima edizione della Sagra del Vino tipico romagnolo.

Dodgeball femminile: parte da Barbiano di Cotignola il primo campionato itinerante nazionale

Sabato 17 Dicembre 2016

L’appuntamento è per domenica 18 dicembre al Palasport locale; nella stessa sede si svolgerà la terza tappa del campionato maschile, che torna in Romagna dopo l’evento di Forlì

Una giocatrice

È fissata per la giornata di domenica 18 dicembre, a Barbiano di Cotignola, l’apertura del 1° campionato nazionale itinerante Open femminile di dodgeball.

Cotignola: consegnata la costituzione ai neodiciottenni

Venerdì 16 Dicembre 2016

Giovedì 16 dicembre, il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari ha incontrato in Comune i ragazzi e le ragazze che nel 2015 e nel 2016 hanno compiuto o compiranno la maggiore età, per consegnare loro una copia della Costituzione italiana.

Cotignola, il Pd sui migranti: "No problemi di gestione nel Comune, il dialogo resta una priorità"

Giovedì 15 Dicembre 2016

“L’assemblea che si è svolta lunedì 12 dicembre nella sala polivalente del centro sociale Il Cotogno di Cotignola è stata in primo luogo un successo per la democrazia”. Questo il commento di Gabriella Fabbri, segretario dell’Unione comunale del Partito Democratico di Cotignola, che risponde a quanto apparso sulla stampa locale in merito alla serata pubblica organizzata dall’Amministrazione comunale per condividere con i cittadini un primo bilancio sui percorsi di accoglienza delle persone richiedenti protezione internazionale avviati sul territorio comunale.

Cotignola: si accende il Natale con “E' trèb in piàza”

Giovedì 15 Dicembre 2016
Il trebbo di Cotignola

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre torna il fuoco in piazza

Tre giorni di musica, spettacoli e immaginazione accompagnati dalla suggestione di una grande fuoco acceso in piazza: torna E’ trèb in piàza, il cartellone di eventi organizzato dalle associazioni di Cotignola in collaborazione con il Comune.

È ergastolo per Secondo Merendi, accusato dell'omicidio della madre Pia Rossini

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Secondo Merendi durante il processo

Lo ha deciso la Corte d'Assise di Ravenna, che non ha concesso all'uomo nessuna attenuante, a causa del suo comportamento processuale. La donna è stata strangolata nell'appartamento che condivideva con il figlio il 14 aprile del 2015 a Barbiano di Cotignola

È stato condannato all'ergastolo Secondo Merendi, il 58enne accusato di aver ucciso la madre 81enne, Pia Rossini, il 14 aprile del 2015, strozzandola nel loro appartamento di Barbiano di Cotignola e simulando poi lo strangolamento con la cintura di un accappatoio per fingere l'opera di un malintenzionato, entrato per una rapina, come riporta un articolo de Il Resto del Carlino di oggi.

Maria Cecilia Hospital, il prof. Luca Dalla Paola premiato in USA per gli studi sul piede diabetico

Martedì 13 Dicembre 2016

Al medico è andato il Paul Brand Memorial Lectureship 2016. “A Maria Cecilia Hospital ogni anno più di mille interventi di salvataggio d’arto, con esito positivo nei 90-95% dei casi"

Il prof. Luca Dalla Paola

È italiano il medico al quale è stato assegnato il prestigioso premio Paul Brand Memorial Lectureship 2016, riconoscimento internazionale conferito a chi maggiormente si è contraddistinto nel salvataggio degli arti colpiti da diabete mellito e per il contributo nell’innovazione e nel miglioramento degli interventi. Si tratta del Prof. Luca Dalla Paola, responsabile dell’unità operativa trattamento piede diabetico di Maria Cecilia Hospital e dell’Ospedale San Carlo di Nancy a Roma.

Cotignola: il compositore Teho Teardo chiude la rassegna “Radici 2016”

Martedì 13 Dicembre 2016

Domani, mercoledì 14 dicembre alle 21 al teatro Binario di Cotignola Teho Teardo sarà ospite del terzo e ultimo appuntamento con “Radici 2016”, rassegna di percorsi e identità sonore. Con il progetto “Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray”, l’eclettico compositore prende l’ispirazione da tre film muti di Man Ray per creare un’opera di contrasti, attriti e contrapposizioni tra ambienti sonori diversi, come testimoniano gli archi e l’elettronica, le oltre 10 chitarre affidate a collaboratori e amici, i synth, il piano elettrico, le ocarine, le campane tibetane e quant’altro utilizzato per creare paesaggi sonori sempre in bilico tra sogno e (sur)realtà. 

Cotignola: al via i tandem linguistici con i richiedenti asilo

Sabato 10 Dicembre 2016
Un tandem linguistico

Il primo appuntamento domenica 11 dicembre alle 18:30 al circolo Campagnolo

A Cotignola partiranno i tandem linguistici per fare conversazione in lingua inglese o francese e conoscersi, mettendo a confronto percorsi ed esperienze differenti. Il primo appuntamento è in programma domenica 11 dicembre dalle 18.30 alle 21.30, al circolo Campagnolo in via Roma 46. 

Cotignola, accoglienza dei richiedenti: lunedì 12 dicembre assemblea pubblica per un primo bilancio

Sabato 10 Dicembre 2016

Alle 20.30 al centro sociale “Il Cotogno” in via Pertini 2

Lunedì 12 dicembre alle 20.30 nella sala polivalente del centro sociale “Il Cotogno” di Cotignola, in via Pertini 2, ci sarà un’assemblea pubblica per tracciare un primo bilancio sui percorsi di accoglienza delle persone richiedenti protezione internazionale accolte nel territorio comunale di Cotignola. Nel corso della serata, voluta per condividere con la cittadinanza quanto fatto fino ad oggi, si potranno ascoltare testimonianze dirette dei ragazzi accolti.

Unione: a Barbiano di Cotignola il laboratorio “Il teatro delle emozioni”

Venerdì 9 Dicembre 2016

L’iniziativa, della scuola di teatro “La Bassa”, si terrà sabato 10 e domenica 11 dicembre

Nel fine settimana del 10 e 11 dicembre a Barbiano, nella sala comunale di piazza Alberico, la scuola di teatro “La Bassa”, organizza “Il teatro delle emozioni". Si tratta di un laboratorio intensivo, un contesto formativo che si svolge in due giornate, sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 10 alle 18, e permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso lo studio del movimento nello spazio scenico e del linguaggio teatrale. Inoltre, con lo studio del linguaggio e l’improvvisazione, è possibile migliorare le capacità relazionali sviluppando nuovi modi di comunicare.

Gli Arcieri Bizantini Ravenna hanno ottenuto numerosi record questo weekend al 45° Torneo Bizantino

Giovedì 8 Dicembre 2016

Record personali e di compagnia per gli Arcieri Bizantini Ravenna che sabato 3 e domenica 4 hanno inaugurato il mese di dicembre partecipando al 45° Torneo Bizantino, organizzato dalla società Muzio Attendolo Sforza di Cotignola. La gara, sulla distanza dei 18 metri, è stata la prima delle 6 in programma per il mese di dicembre nella nostra Regione.

Delitto di Barbiano: chiesto l'ergastolo per Secondo Merendi, accusato dell'omicidio della madre

Martedì 6 Dicembre 2016

Il figlio della vittima, Pia Rossini, si trova in carcere con l'accusa di aver strozzato la madre per motivi economici. Il 14 dicembre la corte d'assise

Come si legge sul Resto del Carlino di oggi, nell'articolo a cura di Lorenzo Priviato, nell'udienza che si è tenuta ieri nel Tribunale di Ravenna, il Pubblico Ministero Stefano Stargiotti ha chiesto l'ergastolo per Secondo Merendi, accusato dell'omicidio della madre, Pia Rossini, trovata morta il 14 aprile 2015 nella sua casa.

Cotignola, “Radici 2016”: domani il secondo appuntamento con i Liquid Desire

Martedì 6 Dicembre 2016
I Liquid Desire

La band ravennate si esibirà al Teatro Binario mercoledì 7 dicembre alle 21

Seconda serata con la nuova edizione di Radici, la rassegna di percorsi e identità sonore organizzata dal Comune di Cotignola al Teatro Binario.

Musica classica protagonista il 5, l’8 e l’11 dicembre alla chiesa di San Francesco di Cotignola

Domenica 4 Dicembre 2016
Il maestro Paolo Olmi (immagine di repertorio)

Il primo, in programma alle 17, è l’anteprima del Concerto di Natale di Ravenna. Il secondo (ore 20.45) vedrà protagonista la Corale San Pier Damiani e l’ultimo è il tradizionale tripudio in occasione delle feste (ore 16.30)

La chiesa di San Francesco di Cotignola farà da cornice a tre concerti che si terranno nel mese di dicembre. Il primo, in programma lunedì 5, è l'anteprima gratuita del tradizionale Concerto di Natale che si terrà a Ravenna l’8 dicembre. Come lo scorso anno, la Young Musicians' European Orchestra, diretta dai Maestri Matthieu Mantanus e Paolo Olmi, effettuerà le prove dell'importante evento a partire dalle 17.

Tanti auguri per Iolanda Miserocchi di Cotignola che compie 101 anni

Venerdì 2 Dicembre 2016

Venerdì 2 dicembre la signora Iolanda Miserocchi ha festeggiato i centouno anni d'età. Nell'occasione il sindaco Luca Piovaccari le ha fatto visita per portarle gli auguri dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità; insieme a lui anche il parroco di Cotignola don Stefano Rava.

Cotignola, “Radici 2016”: al via una rassegna di percorsi e identità sonore

Martedì 29 Novembre 2016
Gli eclettici OoopopoiooO

Tre appuntamenti al Teatro Binario: Ooopopoiooo, Liquid Desire e Teho Teardo

Seconda edizione per Radici, la rassegna di percorsi e identità sonore organizzata dal Comune di Cotignola. Tre gli appuntamenti che si terranno al teatro Binario, in viale Vassura 20, sempre alle 21.30, sempre di mercoledì. 

Barbiano, l’Avis organizza la Paella di Solidarietà per aiutare il Chaaria Mission Hospital in Kenya

Sabato 26 Novembre 2016
Angelica al Chaaria Mission Hospital in Kenya

Domenica 27 novembre alle 12.30 nella sala comunale di Barbiano di Cotignola ci sarà la seconda “Paella della solidarietà”, un pranzo per raccogliere fondi da destinare al Chaaria mission hospital che si trova in Kenya. 

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Cotignola appuntamento con Antonio Ferrara

Giovedì 24 Novembre 2016

Venerdì 25 novembre alle 20.30 a Palazzo Sforza la presentazione del romanzo “Mia”. Sabato 26 novembre dalle 9.30 un laboratorio di scrittura creativa per adulti alla biblioteca “L. Varoli”

Scrivere l’amore: quando le parole diventano libertà” è il titolo dell’iniziativa organizzata a Cotignola in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un doppio appuntamento con Antonio Ferrara, scrittore, illustratore e formatore, che si terrà nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 novembre.

Cotignola, sorpresi a rubare nella rimessa agricola, arrestati tre giovanissimi

Mercoledì 23 Novembre 2016

I Carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo, nel corso della nottata dei lunedì 21 novembre hanno sorpreso all’interno dell’area cortilizia di un’abitazione in Cotignola, tre giovanissimi, con età compresa tra i 18 e i 21 anni (i carabinieri non hanno fornito ulteriori generalità, n.d.r.), di nazionalità italiana e marocchina, che dopo essere penetrati all’interno, nel locale adibito a rimessa attrezzi agricola, erano intenti ad rubare diversi oggetti.

A Villa Maria operato con successo un 14enne per grave deformità della colonna vertebrale

Martedì 22 Novembre 2016
Una veduta dall'alto del Maria Cecilia Hospital

L'eccezionale e unico intervento chirurgico è durato 7 ore. Il dottor Lolli: "Nel giro di sei mesi l'adolescente potrà dedicarsi a qualsiasi attività sportiva”

Ha caratteristiche di effettiva unicità, l’intervento chirurgico - durato 7 ore - eseguito a Maria Cecilia Hospital (Cotignola), ospedale di Alta Specialità GVM Care & Research, dall’équipe specialistica composta dal dottor Francesco Lolli, ortopedico e traumatologo, dal dottor Andrea Messina, neurochirurgo, e dal dottor Antonio Rago, anestesista, su un giovane adolescente di 14 anni affetto da una grave deformità congenita della colonna vertebrale e da una rara patologia metabolica.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it