Lunedì 25 Giugno 2018

Cotignola

Collaborazioni. Siglato un accordo tra Comune di Cotignola e Cofra Faenza per sostenere la cultura

Lunedì 25 Giugno 2018
L'assessore F. Settembrini, il sindaco L. Piovaccari, il presidente di COFRA C. Reali, il direttore amministrativo L. Frega

È stato stretto un accordo di collaborazione tra Comune di Cotignola e Gruppo Cofra di Faenza, per promuovere le attività culturali sul territorio. L’azienda infatti riconoscerà lo 0,10% delle vendite lorde del punto vendita Conad di Cotignola, dal 1 giugno al 31 dicembre 2018, al Comune di Cotignola, che impiegherà queste risorse sia nelle iniziative che riguardano i giovani come “Saluti da Cotignyork", sia negli eventi culturali come la rassegna di arte contemporanea “Selvatico”. 

Solidarietà. 2mila euro per la Casa Residenza Anziani Tarlazzi Zarabbini di Cotignola

Giovedì 21 Giugno 2018
La consegna del prezioso assegno a favore della Tarlazzi e Zarabbini

Oltre 400 persone hanno partecipato alla cena di beneficenza organizzata dagli Amici del Cenacolo. I soldi verranno utilizzati per l'acquisto di attrezzature e ausili speciali

La comunità cotignolese ha dato ancora una volta prova di grande generosità, lo scorso 16 giugno, durante l’iniziativa benefica organizzata dagli Amici del Cenacolo, in collaborazione con ASD Cotignola Calcio, in favore della Casa Residenza Anziani "Tarlazzi e Zarabbini" di Cotignola.

Musica. Rotation Stage a Cotignola: musicisti professionisti e non per la Festa della Musica

Mercoledì 20 Giugno 2018

Cento musicisti per un solo obiettivo: giovedì 21 giugno, nel Giardino del Teatro Binario di Cotignola, cento musicisti si ritrovano per una serata che ha per protagonista il “fare musica insieme”: un’esperienza che supera le differenze di età, sesso, condizione economica, sociale e culturale. “Rotation Stage” è il titolo di questa ‘chiamata’ per 100 musicisti, professionisti e non, giovani o chi si sente tale. Non mancheranno gli allievi in erba della Scuola di Musica Varoli di Cotignola, alle prese con un’esperienza live in una vera band.

{data:spazio_pubblicitario}

Integrazione. A Cotignola un laboratorio di cucina per l'inclusione delle donne immigrate

Lunedì 18 Giugno 2018

Martedì 19 giugno dalle 15 alle 17.30 al parco Pertini di Cotignola è in programma un laboratorio di cucina per la preparazione di piadina e crescioni senza strutto. Il laboratorio, che avrà sede nella veranda del centro sociale “Il Cotogno” in collaborazione con la cooperativa “La Traccia”, è promosso dal progetto "Tessere legami" per valorizzare e mettere in rete le realtà associative e informali che si occupano di tematiche legate all’inclusione di donne immigrate.

Enogastronomia. Torna “Calici a Barbiano”, all’insegna delle tipicità ma con un taglio più giovane

Venerdì 15 Giugno 2018
Foto di repertorio

Torna domani, sabato 16 giugno, a partire dalle ore 19 l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico Calici a Barbiano all’interno della centrale Piazza Alberico e che celebrerà quest’anno la sua 7° edizione. Numerose sono le cantine della Romagna che hanno dato la loro adesione confermando la volontà di presentare i loro migliori vini in un contesto oramai consolidato. 

Arti e mestieri. “Perché non parli?”: a Cotignola parte l’officina di rianimazione della cartapesta

Martedì 12 Giugno 2018
Cartapesta a Cotignola

Le creazioni prenderanno vita durante l’Arena delle balle di paglia, che si terrà dal 18 al 24 luglio. La partecipazione è gratuita previa iscrizione inviando una email (posti limitati)

Teste, maschere, personaggi di cartapesta da portare nel letto del Canale del mulino durante l'Arena delle balle di paglia: è questo l’obiettivo di “Perché non parli?”, l’officina di rianimazione della cartapesta che comincerà giovedì 14 giugno alle 21 alla scuola Arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 3. Ogni aspirante cartapestaio sceglierà la sua maschera dal cimitero della cartapesta di Cotignola, poi la rianimerà grazie agli insegnamenti di Massimiliano Fabbri, artista e maestro della cartapesta che ha raccolto le redini della scuola di Luigi Varoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Donazione organi. Il gazebo dell'Aido presente nei comuni della Bassa Romagna per tutta l'estate

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Famiglie, giovani e tante altre persone sono stati avvicinati dai volontari dell'Aido durante la manifestazione "12 ore di calcio", che si è tenuta il 10 giugno presso l'oratorio di Massa Lombarda e organizzata dal gruppo scout Agesci.

CALCIO / Mister Ballardini premia i calciatori al Torneo Città di Cotignola

Domenica 10 Giugno 2018

Venerdì 8 giugno, all'area sportiva Angelo Dalmonte di Cotignola, si è concluso per la categoria pulcini 2008 il quinto Torneo Città di Cotignola. Torneo ormai alla sua quinta edizione, partito il 26 aprile che vede la partecipazione di 135 formazioni giovanili affrontarsi in oltre 200 partite.

Calciobalilla Umano. Il parco Bacchettoni di Cotignola si trasforma in arena

Sabato 9 Giugno 2018

Domenica 10 giugno al Parco Bacchettoni di via Cairoli, a Cotignola, (di fronte alla scuola Arti e Mestieri) torna dalle 10 il torneo di calciobalilla umano, giunto alla quarta edizione. Le partite di questo torneo, organizzato dall’associazione Coyote, si disputeranno in un’arena appositamente allestita. Durante la giornata ci saranno anche il punto di ristoro a pranzo e, nel pomeriggio, l’estrazione della lotteria con tanti premi.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Una festa per celebrare la promozione in eccellenza dell'Asd Calcio Cotignola

Martedì 5 Giugno 2018

Per la prima volta nella sua storia, al termine di una lunga cavalcata, l’Asd Calcio Cotignola ha conquistato la promozione nella categoria Eccellenza, la massima regionale. Dopo il secondo posto ottenuto nella stagione regolare, la formazione gialloblù ha potuto beneficiare del fattore campo sia nella semifinale che nella finale playoff e lo stadio Vassura si è rivelato un fortino inespugnabile.

Eventi. Cotignola si trasforma in Cotignyork con tanti appuntamenti per bambini

Domenica 3 Giugno 2018

Da lunedì 4 a domenica 10 giugno sono in programma laboratori, concerti e spettacoli

Da lunedì 4 a domenica 10 giugno Cotignola è pronta a trasformarsi in Cotignyork. Per tutta la settimana la città ospita la festa in cui il Museo civico “Luigi Varoli” e la Scuola Arti e Mestieri di Cotignola scendono in strada, nelle piazze e nei parchi, portando le loro iniziative e attività all’aperto, grazie a un calendario di appuntamenti che propone laboratori di disegno, pittura e fumetto con artisti, il teatro di figura, la cartapesta, i concerti e molto altro.

Eventi. A Budrio di Cotignola torna la Festa della Madonna del buon consiglio

Martedì 29 Maggio 2018

Dal 31 maggio al 3 giugno spettacoli, gastronomia e i tradizionali fuochi d’artificio

Da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno nella frazione di Budrio di Cotignola, celebra la Festa della Madonna del buon consiglio, giunta alla 63esima edizione. Accanto alle celebrazioni religiose, tante iniziative di musica, danza e teatro.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro e pensioni. L’INPS fa tappa a Cotignola, consulenza mobile a oltre 50 lavoratori

Martedì 29 Maggio 2018

Oltre il 10% dei dipendenti di Vulcaflex ha fruito della consulenza specialistica della stazione mobile INPS nazionale, che ha fatto tappa a Cotignola con il progetto “In viaggio con l’INPS” per celebrare i 120 anni dell’Istituto.

Ciclismo. A Cotignola il 48° Trofeo "Michele Gordini" per giovani ciclisti

Sabato 26 Maggio 2018
Il trofeo Gordini in una delle passate edizioni

La Società ciclistica Cotignolese, con il patrocinio del comune di Cotignola, organizza domenica 27 maggio il 48esimo trofeo “Michele Gordini”, riservato alla categoria Allievi. Il ritrovo è per le 13 in via Madonna di Genova, nei pressi della Fonderia Morini/Consorzio agrario, mentre la partenza (alle 15) e l’arrivo saranno nei pressi del parco Pertini, in via Ponte Pietra 2.

Aziende. In 1000 all’open day dello stabilimento Conserve Italia di Barbiano

Sabato 26 Maggio 2018

Sono venute oltre 1000 persone oggi, sabato 26 maggio, all’open day del sito produttivo ‘culla’ del marchio Valfrutta, lo stabilimento Conserve Italia di Barbiano di Cotignola che produce 150 milioni di litri all’anno e vanta la linea più veloce d’Europa e genera un impatto economico sul territorio di 12 milioni di euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Parchi. A Barbiano inaugura la nuova area verde urbana nel Quartiere della Quercia

Venerdì 25 Maggio 2018
Il nuovo parco, durante i lavori di allestimento

Sarà inaugurato sabato 26 maggio a Barbiano il nuovo parco urbano, realizzato nel quartiere “Quercia”, nella periferia sud della frazione. Alle 9 si partirà da piazza Alberico per fare tappa al civico 114 di via Manzoni, dove lo street artist Nicola Alessandrini realizzerà un murale sulla figura di Alberico da Barbiano. A seguire, arrivo al parco per il taglio del nastro; per l’occasione interverranno il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari e il vicesindaco con delega all’Ambiente e ai Lavori pubblici Pier Luca Baldini.

INPS. Il “viaggio verso le aziende” che celebra i 120 anni dell’Istituto farà tappa alla Vulcaflex

Venerdì 25 Maggio 2018

La stazione mobile dell’INPS si fermerà a Cotignola: il “viaggio verso le aziende” che celebra i 120 anni dell’Istituto farà infatti tappa alla Vulcaflex, dove personale specializzato fornirà consulenza gratuita ai lavoratori nella giornata di lunedì 28 maggio. Il progetto mira a promuovere nelle aziende di tutta Italia la cooperazione con imprenditori e lavoratori, per sopperire alla complessità del sistema normativo e costruire un rapporto virtuoso tra amministrazione e contribuenti. 

Feste e sagre. Il Palio di Alberico festeggia il quarto di secolo. Barbiano è pronto a celebrarlo

Mercoledì 23 Maggio 2018
Palio di Alberico, un rito che si ripete da 25 anni

La 25esima edizione si svolge da venerdì 25 a lunedì 28 maggio in piazza e nelle vie del centro. Il clou domenica 27 con la sfida tra i quattro rioni sul Palio della Cuccagna

Da venerdì 25 a lunedì 28 maggio ritorna a Barbiano di Cotignola il Palio di Alberico, giunto alla 25esima edizione. La sfida tra i quattro rioni barbianesi (Alberico, Ballardini, Quercia e Rose), momento clou della festa, è in programma domenica 27 alle 21.30, mentre ogni sera piazza Alberico ospiterà comicità, musica, mercatini e spettacolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Aree verdi. Inaugura a Barbiano il nuovo parco urbano nel Quartiere Quercia

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una parte del nuovo parco urbano

Il taglio del nastro sarà sabato 26 maggio alle 9, con partenza da piazza Alberico

Sarà inaugurato sabato 26 maggio a Barbiano il nuovo parco urbano, realizzato nel quartiere “Quercia”, nella periferia sud della frazione. Alle 9 si partirà da piazza Alberico per fare tappa al civico 114 di via Manzoni, dove lo street artist Nicola Alessandrini realizzerà un murale sulla figura di Alberico da Barbiano.

Cerimonie. Il Comune di Cotignola a San Miniato all’inaugurazione del monumento a Francesco Sforza

Martedì 22 Maggio 2018
Il vicesindaco di Cotignola Pier Luca Baldini a San Miniato

Il sindaco di San Miniato (Pisa) Vittorio Gabbanini ha invitato il Comune di Cotignola e il Comune di Milano per l’inaugurazione del monumento dedicato a Francesco Sforza, che si è tenuta sabato 19 maggio. La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale di San Miniato e dal Comitato eventi cigolesi, si è tenuta nella frazione di Cigoli, dove nel 1401 nacque Francesco Sforza, futuro Duca di Milano, nonché primogenito del condottiero cotignolese Muzio Attendolo Sforza. 

Murales. Nuova escursione urbana tra le opere di Street Art di Cotignola

Venerdì 18 Maggio 2018

Sabato 19 maggio alle 14 ci sarà una nuova escursione urbana alla scoperta dei murales di Cotignola. Dopo l’esperienza di aprile, torna quindi la visita guidata al "museo a cielo aperto" che racconta la storia del paese, dei suoi abitanti, e ovviamente degli artisti che hanno contribuito e contribuiscono alla crescita del progetto “Dal museo al paesaggio”.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Ingranaggi Festival: Lastanzadigreta in concerto a Cotignola

Giovedì 17 Maggio 2018
Lastanzadigreta

Oggi, venerdì 18 maggio alle 19 Ingranaggi Festival fa tappa a Cotignola, presso la Fratelli Vergnani segheria e imballaggi, in via dell’Artigianato 2, per il concerto della band Lastanzadigreta

Street art. Cotignola rifà belli sei nuovi muri entro l'estate grazie ad otto artisti di Chiara Fama

Mercoledì 16 Maggio 2018
Un'opera di Reve Più

I cotignolesi possono ospitare a tavola gli artisti per avere occasioni di scambio. Il primo a mettersi al lavoro sarà il 18 maggio Reve Più

Reve Più, Mina Hamada, Zosen Bandido, Martoz, Gola Hundun, e poi ancora Tellas, Nicola Alessandrini e Giò Pistone: sono questi i nomi degli otto street artist che dal 20 maggio realizzeranno ben sei nuovi murales a Cotignola e dintorni prima dell’estate.

Politica. Stoccaggio di gas San Potito e Cotignola: M5S presenta osservazioni sul rischio sismico

Martedì 15 Maggio 2018

“Anche la Regione sembra concordare sulla pericolosità del progetto di sovrappressione nello stoccaggio di gas San Potito e Cotignola.” A dichiararlo è Ilaria Ricci Picciloni, consigliere capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / A Cotignola una serata con il pallavolista campione d’Italia Fabio Ricci

Martedì 15 Maggio 2018

Giovedì 17 maggio alle 21 al teatro Binario di Cotignola, in corso Sforza 24, ci sarà un incontro pubblico con Fabio Ricci, pallavolista ventitreenne che si è recentemente laureato campione d'Italia con Sir Safety Conad Perugia Volley.

Videosorveglianza. Unione: installate due nuove telecamere al Parco Pertini di Cotignola

Venerdì 11 Maggio 2018
Una delle nuove telecamere del Parco Pertini

Al parco Pertini di Cotignola sono state installate due nuove telecamere per la videosorveglianza, che consentiranno di tenere controllati gli ingressi del parco, il laghetto per la pesca sportiva, l’area verde antistante il bar ristorante e l’area giochi per bambini.

Incontri. Al Teatro Binario di Cotignola Romagna Acque parla di "Acqua bene prezioso"

Giovedì 10 Maggio 2018

L’11 maggio sarà presentato il progetto di raddoppio della condotta nel territorio cotignolese

Venerdì 11 maggio alle 20.45 al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20, ci sarà un incontro pubblico dal titolo “Acqua bene prezioso”, organizzato da Romagna Acque in collaborazione con il Comune di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Boccette. La cotignolese Ng Biliardi si aggiudica il campionato provinciale di serie B a squadre

Giovedì 10 Maggio 2018
Ng Biliardi di Cotignola

Martedì 8 maggio la squadra cotignolese Ng Biliardi ha conquistato il primo posto nella finale del campionato provinciale a squadre di serie B nella specialità delle boccette. La gara si è disputata al palazzetto dello sport di Cervia. Si tratta di una storica affermazione, in quanto è la prima volta che il titolo va a una compagine di Cotignola.

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

Infortunio sul lavoro. Cotignola: operaia rimane col braccio incastrato negli ingranaggi

Lunedì 7 Maggio 2018
Foto di repertorio

Questa mattina, lunedì 7 maggio, intorno alle 11 in un’azienda di Cotignola si è verificato un infortunio sul lavoro: un’operaia è rimasta infatti col braccio incastrato tra gli ingranaggi di un macchinario. Prontamente soccorsa dai sanitari del 118 giunti sul posto con un’ambulanza e l’elimedica, coadiuvati nelle operazioni dai Vigili del Fuoco di Lugo, la donna è stata liberata dal macchinario per poi essere trasportata all’ospedale di Ravenna con il codice di media gravità. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it