Sabato 19 Agosto 2017

Cotignola

Dopo undici anni, la mostra fotografica “Un Cotignolese a Parigi” torna visitabile nell’area espositiva della Festa de l’Unità di Cotignola, al campo sportivo di via Alighieri, dal 12 al 21 agosto. L’esposizione è dedicata a Pietro “Pierre” Berdondini, chef e proprietario, nella seconda metà del secolo scorso, del San Francisco, uno dei più famosi ristoranti italiani nella capitale francese.

Cotignola: in piazza “volano” i giovani talenti con la seconda edizione di Gold Studios Nightfly

Sabato 5 Agosto 2017

Sabato 5 agosto, dalle 20

Sabato 5 agosto dalle 20 si svolgerà la seconda edizione di Gold Studios Nightfly, una serata dedicata ai giovani talenti organizzata dall’associazione Acropolis, con il patrocinio del Comune di Cotignola. L’iniziativa sarà caratterizzata dalle esibizioni di giovani artisti che hanno partecipato alle selezioni di talent show, locali e nazionali. Il pubblico potrà conoscere brani inediti e ascoltare cover di canzoni famose, rigorosamente dal vivo.

Cotignola: definiti i canoni Erp e i limiti per l’accesso e la permanenza

Venerdì 4 Agosto 2017

Giovedì 27 luglio il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di giovedì 27 luglio è stato approvato il nuovo regolamento per la definizione dei canoni dell’Edilizia residenziale pubblica (Erp) e dei limiti per l’accesso e la permanenza. Recependo la delibera di giunta regionale 894/2016 e i successivi correttivi adottati con delibera n. 739/2017, sono state fissate nuove soglie.

"Wiki loves monuments”: anche Cotignola aderisce al concorso fotografico più grande del mondo

Giovedì 3 Agosto 2017
Uno scorcio di Casa Varoli

Per tutti i fotografi, fotoamatori e Instagramers: c’è tempo dall’1 al 30 settembre 2017

Anche nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini e i turisti a immortalare il patrimonio culturale italiano. Il Comune di Cotignola ha aderito all’iniziativa autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di sua proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. rza, il parco Pertini e la torre d'Acuto.

Dal Sud America a San Severo, a Cotignola arriva lo Street Artist Stinkfish

Giovedì 3 Agosto 2017

Un altro murale si aggiunge al progetto di riqualificazione urbana “Dal museo al paesaggio”

Un murale dell'artista messicano

Da giovedì 3 a domenica 6 agosto lo street artist Stinkfish sarà nella frazione di San Severo di Cotignola, al civico 30 dell’omonima via, per realizzare un nuovo murale sulla facciata di un’abitazione privata, aggiungendo così un altro tassello al progetto “Dal museo al paesaggio”.

Le telecamere di Unomattina raccontano il Teatro Binario di Cotignola

Domenica 30 Luglio 2017
Un momento della visita della troupe di Uno Mattina al Teatro Binario

Il servizio andrà in onda su Rai Uno lunedì 31 luglio alle 9.35

Le telecamere di Unomattina al Teatro Binario di Cotignola. Venerdì 28 luglio la trasmissione di Rai Uno, condotta da Tiberio Timperi e Valentina Bisti, è infatti entrata nella sede dell’ex deposito ferroviario da tempo usato come teatro, per realizzare un servizio sulla storia e le finalità della struttura cotignolese. Il Teatro Binario di Cotignola fa infatti parte dei quattro progetti in tutta Italia scelti da Unomattina per raccontare il recupero urbanistico di alcune strutture.

Cotignola: lavori in corso alla scuola media e al parco di via Quasimodo a Barbiano

Mercoledì 26 Luglio 2017

Martedì 25 luglio sono partiti i lavori di risanamento del calcestruzzo e dei ferri di armatura dei solai del piano interrato della scuola secondaria di primo grado “Luigi Varoli”. L’intervento, dall’importo complessivo di 217mila euro, prevede i lavori più rumorosi di demolizione e scavi nel periodo estivo, a scuola chiusa; proseguirà poi alla riapertura del nuovo anno scolastico, senza interferire con le attività didattiche, e si concluderà entro la fine di novembre.

Cotignola: ultima serata d'Arena, si alza il volume con gli Ottone Pesante e i Veeblefetzer

Martedì 18 Luglio 2017
Una serata all'Arena delle Balle di Paglia

Martedì 18 luglio ultima notte di appuntamenti dove il fiume Senio incontra il Cer

Martedì 18 luglio gran finale dell'Arena delle balle di paglia a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. La serata inizierà alle 20 al Ridotto balle con una conversazione con Ermanna Montanari e Marco Martinelli, autori che presenteranno i loro libri Aristofane a Scampia e Miniature campianesi. Primi passi pieni di errori e di miraggi di due maestri del teatro contemporaneo, coppia nella vita e nel teatro.

Cotignola: Renata Monti spegne cento candeline

Martedì 18 Luglio 2017

Nata il 17 luglio 1917, durante la Grande Guerra. Gli auguri del sindaco

Lunedì 17 luglio la signora Renata Monti ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei cento anni d’età. Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari le ha fatto visita, per portarle gli auguri dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità. Renata nasce a Forlì il 17 luglio 1917, alle 7 di mattina, dalla nota famiglia dei Zanchini. Diplomatasi all’Istituto magistrale, successivamente sposa il dottor Luigi Amadei.

Su aggressione di Cotignola, Liverani (LN) attacca Piovaccari: solo parole, nessuna misura concreta

Martedì 18 Luglio 2017

«Il sindaco Piovaccari non fa altro che telefonare alle forze dell’ordine per congratularsi o alle vittime degli episodi criminosi per esprimere la sua solidarietà. Francamente, non sappiamo che farcene della sua solidarietà: contro l’escalation di microcriminalità, si mettano in campo misure concrete.» Così il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, per il quale "la misura è colma". 

Anziani aggrediti e rapinati a Barbiano: il sindaco Piovaccari si congratula con i Carabinieri

Lunedì 17 Luglio 2017
Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari

“L’operazione dei militari dimostra l’efficacia nel contrasto al crimine ed è il frutto del lavoro congiunto del comitato per l’ordine e la sicurezza”

Il sindaco di Cotignola, Luca Piovaccari, ha telefonato alla donna vittima, insieme al marito, di una rapina subita a Barbiano di Cotignola domenica 16 luglio, intorno alle 22.30 per sincerarsi delle sue condizioni di salute. La signora è apparsa determinata, in buona salute e desiderosa di ringraziare le forze dell’ordine per come hanno condotto l’intervento.

Cantautorato, musica ambulante e la storia del mendicante Rumì all'Arena delle balle di paglia

Lunedì 17 Luglio 2017

Lunedì 17 luglio a Cotignola protagonisti Bob Corn, Luisa Cottifogli e il Grande Cantagiro Barattoli

Quinta serata di paglia a Cotignola, con la grande Arena effimera che nasce dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. Lunedì 17 luglio si comincia alle 19.30 con il Grande Cantagiro Barattoli: dal ferro, dal legno, dalla carta, dal colore, dal gioco con i tessuti e con le molle, è nato un teatrino musicale sempre in viaggio, che tramanda l’antica tradizione del musicista ambulante. Alle 21.30 alla Golena dei poeti concerto di Bob Corn. Canta in inglese, ma affabula in italiano. Storie che nascono nella campagna emiliana, volano oltremanica e si posano sulla paglia con l’intimità di un home concert.

Giocolieri, saltimbanchi, affabulatori: all'Arena delle Balle di paglia di Cotignola arriva il circo

Sabato 15 Luglio 2017
Foto di Enrico Montanari

Sabato 15 luglio sul palco principale lo spettacolo del Circo Paniko. Ingresso 5 euro

Il circo sarà il protagonista della serata di sabato 15 luglio all'Arena delle balle di paglia di Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. Dalle 19 in tanti luoghi a partire dal sipario d’ingresso ci saranno giocolieri, saltimbanchi, clown, affabulatori, marinai, poeti, mostri, animali feroci, acrobati e musicanti.

A Cotignola è stato inaugurato il nuovo stabilimento Vulcaflex

Venerdì 14 Luglio 2017

La cerimonia è avvenuta mercoledì 12 luglio dopo i lavori di ampliamento nella sede di via Madonna di Genova - Complessivamente i lavoratori della Vulcaflex sono circa 450, suddivisi in 3 diversi stabilimenti italiani

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Cotignola il nuovo stabilimento della Vulcaflex - azienda che opera nel mercato dell'automobile con la produzione di finte pelli per arredamento di interni auto - dopo i lavori di ampliamento. Lo stabilimento si trova in via Madonna di Genova e dispone in totale di una superficie di quasi 20.000 mq, raggiunti in seguito all’ampliamento dei locali di 4.800 mq. 

All'Arena Balle di Paglia a Cotignola poesia senza elettricità, fruste romagnole e musica

Venerdì 14 Luglio 2017

Venerdì 14 luglio seconda serata nel più grande teatro effimero d’Italia

Venerdì 14 luglio il più grande teatro di paglia d’Italia, realizzato da Primola Cotignola, si presenta nella sua veste migliore, sposando musica, teatro, improvvisazione, land art e poesia.

L'Oscar dei prodotti 2017 va alla Madel di Cotignola, premiata tra le prime 25 aziende italiane

Giovedì 13 Luglio 2017
Giacomo Sebastiani, Vice Presidente di Madel

L'azienda cotignolese si è conquistata il riconoscimento per il prodotto "Winni's bucato lavatrice" nella categoria "detergenza e cura tessuti"

La Madel di Cotignola si aggiudica l’Oscar dei prodotti 2017, il riconoscimento nazionale che premia le migliori performance annue di marca nei beni di largo consumo, e si colloca fra le 25 aziende a livello nazionale che hanno ottenuto l’ambito “Brand Award”.

Cotignola: “Amarcord”, il capolavoro felliniano, per la prima sera all’Arena delle balle di paglia

Mercoledì 12 Luglio 2017

Giovedì 13 luglio sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Giovedì 13 luglio a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo, inaugura la nona edizione dell’Arena delle balle di paglia dell’associazione Primola. Il tema che ha suggestionato l’edizione di quest’anno, che proseguirà fino a martedì 18 luglio, è “Felliniani e filosofi di campagna”. 

Cotignola: restyling per la storica Torre d’Acuto

Mercoledì 12 Luglio 2017

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della Torre d’Acuto, il campanone simbolo di Cotignola edificato nel 1376. L’intervento prevede bonifica ambientale, pulizia, ristrutturazione degli accessi e chiusura del vano della torre campanaria con una rete che impedisca la sosta dei volatili.

Le opere d'arte di terra e di fiume prendono forma all'Arena delle Balle di Paglia di Cotignola

Martedì 11 Luglio 2017

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nona edizione di questa rassegna, in programma dal 13 al 18 luglio, con tanti personaggi che esplorano tutte le arti

Gli "Intrecci di canapa" di Laura Rambelli

A poche ore dall’inaugurazione, prendono forma le nuove opere di land art che prenderanno posto nell’Arena delle balle di paglia di Cotignola, che inaugurerà giovedì 13 luglio. L’arte di terra e di fiume occuperà tutti gli spazi dell’Arena.

Uomo di 35 anni “ibernato” per salvargli la vita al Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Sabato 8 Luglio 2017

Al Maria Cecilia Hospital di Cotignola sono stati effettuati due interventi straordinari che hanno permesso di salvare la vita a due pazienti in gravi condizioni. Il primo intervento riguarda un 35enne coinvolto in un incidente stradale: il suo corpo è stato ibernato con una tecnica particolare per operare a livello dell’arco aortico; il secondo intervento ha visto coinvolta una donna di 86 anni alla quale è stato fermato il cuore per soli 14 minuti, una tempistica ottima in base alla media dei minuti registrata in questo tipo di operazioni.

Cotignola: in 100 all’alba di stamattina 8 luglio per costruire l’Arena delle balle di paglia

Sabato 8 Luglio 2017

Più felliniani di così: anche quest'anno l'Arena delle balle di Cotignola è nata grazie alla partecipazione di tantissimi volontari che stamattina si sono alzati all'alba per partecipare alla raccolta delle balle. Circa cento i partecipanti alla chiamata dell'associazione Primola, milleduecento le balle raccolte. L'appuntamento è stato alle 5.45, sul campo di grano della famiglia Emiliani, nella campagna cotignolese.

Mario Baldini di Primola presenta l'Arena Balle di Paglia 2017 fra Fellini e i filosofi di campagna

Venerdì 7 Luglio 2017

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, una manifestazione affascinate e unica giunta quest’anno alla nona edizione. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si tiene da giovedì 13 a martedì 18 luglio 2017, a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

La sagra della Tagliata per Cotogno in Festa a Cotignola

Giovedì 6 Luglio 2017

Musica, gastronomia e beneficenza da giovedì 6 a martedì 11 luglio 2017 al parco Pertini

Il centro sociale “Il Cotogno” e la Sc Cotignolese, in collaborazione con la Pro loco di Cotignola, organizzano la “Sagra della tagliata”, in programma da giovedì 6 a martedì 11 luglio al parco Pertini (parcheggi in via Cenacchio e via Pertini).

Sabato 8 luglio a Cotignola appuntamento per costruire l’Arena delle balle di paglia

Giovedì 6 Luglio 2017

L’Arena delle balle di paglia quest’anno è ispirata al tema “Felliniani e filosofi di campagna” e si terrà a Cotignola da giovedì 13 a martedì 18 luglio

Sabato 8 luglio alle 5.45 a Cotignola ci sarà la raccolta delle balle di paglia per costruire l’Arena. Anche quest’anno infatti l’associazione Primola trasforma la creazione del teatro di paglia in una grande festa aperta a tutti, dove cultura e “fatica” si incontrano. Il ritrovo è al podere della famiglia Emiliani, in via Cenacchio, a pochi metri dall’ingresso dello stadio “Angelo Dalmonte” di Cotignola.

Nasce la nuova Arena delle Balle di Paglia, un mondo di “felliniani e filosofi di campagna”

Mercoledì 5 Luglio 2017
Foto Alessandro Carnevali

Appuntamento con il teatro di paglia di Primola a Cotignola da giovedì 13 a martedì 18 luglio - Sabato 8 luglio la raccolta delle balle all’alba in un campo di grano

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, giunta al nono anno di vita. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si terrà quest’anno da giovedì 13 a martedì 18 luglio, a Cotignola, immancabilmente dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

“Acque termali e miracoli a Tebano” per l’anteprima dell’Arena delle Balle di Paglia 2017

Domenica 2 Luglio 2017

Lunedì 3 luglio una serata ispirata dalla paglia per raccontare i segreti del piccolo paese

Siamo sempre lungo il fiume Senio, ma un po’ più in quota: quest'anno l'Arena delle Balle di Paglia di Primola nasce a Tebano, nelle colline tra Castel Bolognese e Riolo Terme, con un’anteprima che si terrà lunedì 3 luglio. La giornata si intitola “Acque termali e miracoli a Tebano” ed è caratterizzata da suggestioni e coreografie ispirate dalla paglia e pensate per raccontare le storie del luogo e dei suoi abitanti, dalla Diga Steccaia leonardesca alle acque termali, passando immancabilmente per l’evoluzione del mondo agricolo. 

Cotignola: al via mercoledì 28 giugno la 26a edizione della Festa della birra

Lunedì 26 Giugno 2017

Ventiseiesima edizione per la grande Festa della birra di Cotignola, che si svolgerà da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio, nel campo sportivo “Giannetto Vassura” di via Alighieri. Organizzata dall’associazione Scovill, la formula sarà quella di sempre: stand gastronomico con piatti prelibati, musica tutte le sere e birra tedesca di qualità.

Consegnate due borse di studio Auser a Cotignola per l'acquisto di libri scolastici

Lunedì 26 Giugno 2017

Sono state consegnate lo scorso venerdì 23 giugno, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Varoli" di Cotignola, le borse di studio Auser per studenti meritevoli del 3° anno. Il progetto, ormai al suo terzo anno, vuole promuovere una visione di cultura come prospettiva di lavoro e futuro e come motore di sviluppo per il nostro paese, valorizzando e premiando chi desideri continuare gli studi pur trovandosi in condizioni economiche disagiate.

A Calici a Barbiano proclamati Re e Regina della tagliatella 2017

Mercoledì 21 Giugno 2017

Sabato 17 giugno si è svolta l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico Calici a Barbiano che ha celebrato quest’anno la sua sesta edizione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini del territorio. Una divertente novità è stata la proclamazione di Re e Regina della Tagliatella e cioè chi nel corso della serata è riuscito a mangiare il maggior numero di porzioni.

Cotignola: visita ai gemelli di Hüttlingen per celebrare 10 anni di amicizia

Mercoledì 21 Giugno 2017

Una delegazione di quaranta persone in Germania dal 16 al 18 giugno per la Festa del Müffigel

Una delegazione di quaranta persone, guidata dall’assessore ai Gemellaggi Barbara Nannini, ha partecipato al consueto viaggio estivo in Germania dagli amici di Hüttlingen. La visita, organizzata dal Comitato di gemellaggio, è stata occasione per celebrare i dieci anni dal patto che ha unito le due comunità.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it