Giovedì 23 Marzo 2017

Cotignola

Da giovedì 23 fino a domenica 26 marzo festa in piazza tra cultura, spettacolo e buona cucina

Tramandata da 566 anni, la festa della Segavecchia tornerà ad animare Cotignola da giovedì 23 a domenica 26 marzo, valorizzando le tradizioni e le radici del paese e regalando momenti di cultura, spettacolo e buona cucina. Il programma, messo a punto dalla Pro loco grazie all'impegno dei numerosi volontari, prevede uno spettacolo ogni sera di festa in piazza Vittorio Emanuele II (presso l'arena spettacoli riscaldata), numerosi appuntamenti dedicati ai più piccoli, mostre e concerti, fino al momento clou della domenica con il corso mascherato e il rogo della Vecchia.

Il ginnasta azzurro Paolo Principi operato al tendine d’Achille al Maria Cecilia Hospital

Martedì 21 Marzo 2017

L’intervento, eseguito con una metodica mininvasiva innovativa, senza incisioni cutanee e in soli 20 minuti è perfettamente riuscito

Il dr. Zini e Paolo Principi

L’intervento per la rottura del tendine d’Achille sinistro al ginnasta azzurro Paolo Principi è perfettamente riuscito. Il giovane atleta è stato operato al Maria Cecilia Hospital di Cotignola dall’équipe ortopedica del Dottor Raul Zini con una metodica mininvasiva innovativa: la tenoraffia percutanea. La riparazione della lesione è stata effettuata senza incisioni cutanee e in soli 20 minuti Paolo Principi, giovane atleta marchigiano, azzurro di ginnastica artistica, può guardare al suo futuro agonistico con ottimismo.

Titolo di Cavaliere al merito della Repubblica per il Comandante dei Carabinieri di Cotignola

Martedì 21 Marzo 2017

L'onorificenza è stata attribuita al Maresciallo Pino Daniele. Alla cerimonia presente il sindaco Luca Piovaccari insieme al prefetto Francesco Russo

La consegna dell'onorificenza

Nella mattinata di venerdì 17 marzo a Ravenna si sono svolte le celebrazioni in occasione del 156° anniversario dell'unità d'Italia. Nell’occasione, il prefetto di Ravenna Francesco Russo ha consegnato i diplomi delle onorificenze dell'ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Tra gli altri, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere il Maresciallo Pino Daniele, comandante della Stazione Carabinieri di Cotignola. 

Cotignola, gli studenti riscoprono la storia della Seconda guerra mondiale con il progetto L’Argine

Lunedì 20 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, venerdì 17 e sabato 18 marzo le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Alfonsine, Cotignola e Conselice hanno partecipato al progetto “L’Argine”.

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Weekend in compagnia del teatro al Binario di Cotignola

Sabato 18 Marzo 2017

Sabato 18 marzo alle 21, per la rassegna Sipario 13, Barbara Zanoni e Anna Palumbo “LE SIRENE” - Domenica 19 marzo alle 16.30, per la rassegna Ciuf Ciuf, Andrea Marchi “CATA-FIABE”

Un fine settimana teatrale al Teatro Binario. In scena sabato 18, per Sipario 13, un "fuori cartellone" che spazia nella multidisciplinarietà di linguaggi dello spettacolo dal vivo: danza, musica e video proiezioni. Per Ciuf Ciuf, l’ultimo appuntamento, domenica 19 marzo, è con “Cata- Fiabe”. 

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Sabato 18 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese. 

Barbiano, chiude la Cassa di Risparmio di Cesena, il sindaco si attiva per tutelare i cittadini

Lunedì 13 Marzo 2017

Dall'esito dell'incontro con i dirigenti è emerso che saranno garantiti il servizio bancomat e uno sportello di consulenza due giorni a settimana

Appresa la notizia della possibile imminente chiusura della filiale di Barbiano della Cassa di Risparmio di Cesena, il sindaco Luca Piovaccari ha incontrato i dirigenti locali dell’istituto finanziario di piazza Alberico, per chiedere di impegnarsi nella valutazione di eventuali soluzioni alternative alla chiusura totale delle sportello.

Ciclismo / Presentate le nuove squadre della SC Cotignolese

Lunedì 13 Marzo 2017

Domenica 12 marzo al Circolo Campagnolo di Cotignola si è svolta la presentazione ufficiale di tutte le squadre della Società ciclistica Cotignolese. Il presidente Gian Domenico Marangoni, accogliendo familiari, sportivi, sponsor e autorità al pranzo sociale, ha presentato tutti i ragazzi che nel 2017 vestiranno i colori giallo-blu.

A Cotignola la tradizionale benedizione delle macchine agricole promossa dalla Coldiretti

Domenica 12 Marzo 2017

Oltre 170 trattori in piazza per salutare la primavera in arrivo e celebrare la dignità del lavoro nei campi

Primavera in arrivo, si torna a lavorare duro nei campi e, come da tradizione ormai ultra-sessantenaria, la sezione Coldiretti di Cotignola festeggia insieme alla Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, simbolo religioso della dignità del lavoro umano.

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Venerdì 10 Marzo 2017

L'Argine è un viaggio in pullman nella Bassa Romagna in cui scoprire musei, storie e persone

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese.

Cotignola, Ottavia Piccolo protagonista sul palco del Binario con “Enigma”

Giovedì 9 Marzo 2017
Foto: L. De Frenza

Appuntamento per venerdì 10 e sabato 11 marzo alle 21 al Teatro Binario

Venerdì 10 e sabato 11 marzo alle 21, Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi, che firma anche la regia, saranno i protagonisti della stagione del Teatro Binario, con lo spettacolo “Enigma”, la cui chiave di lettura sta proprio nel suo sottotitolo niente significa mai una cosa sola. Nel testo, firmato da Stefano Massini – consulente artistico del Piccolo di Milano e vincitore del premio Tondelli, massimo riconoscimento per la scrittura teatrale in Italia – ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza si rivela poi ‘altro’ da ciò che pareva essere.

Barbiano, domani l'assemblea dei soci Avis: in programma il rinnovo delle cariche

Mercoledì 8 Marzo 2017

Si terrà giovedì prossimo, 9 marzo, l’annuale appuntamento con l’Assemblea dei soci di AVIS Barbiano: tradizionale momento di incontro della comunità, quest’anno assume un rilievo ancor maggiore, in quanto giunge al termine del mandato del direttivo in carica, ottimi sono stati i risultati della sezione con un + 29% nelle donazioni risultando tra le prime tre sezioni della provincia come aumento registrato.

Cotignola: Mimosa Campironi al Teatro Binario con “Ragazze ribelli” per la Festa della Donna

Martedì 7 Marzo 2017
Mimosa Campironi

Appuntamento mercoledì 8 marzo alle 21. Ingresso a offerta libera, consigliata la prenotazione

Mercoledì 8 marzo alle 21 al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 18, ci sarà il concerto-spettacolo “RR - Ragazze Ribelli” della cantautrice Mimosa Campironi. Il pubblico potrà assistere a una performance costruita ad hoc per l’occasione, attraverso un percorso partecipato che ha visto protagoniste l’artista e le donne del corso di cucito punk dell'associazione Selvatica, che durante l’inverno hanno realizzato la scenografia e i costumi di scena. 

Cotignola, i colori trionfano al Parco Bacchettoni: concluso il murale dedicato alla Segavecchia

Martedì 7 Marzo 2017
Una foto di gruppo davanti al murale

Mina Hamada e Zosen Bandido sono stati ospitati durante il soggiorno dalle famiglie cotignolesi

È stato ultimato a Cotignola il nuovo murale dedicato alla Segavecchia, realizzato dagli street artists Mina Hamada e Zosen Bandido proprio di fronte alla scuola Arti e mestieri, a pochi metri dalla casa del ceramista Arialdo Magnani e da casa Varoli.

Cotignola: E-distribuzione potenzia servizio elettrico. Oggi lavori nel centro storico

Martedì 7 Marzo 2017

I tecnici effettueranno il restyling di una cabina elettrica con l’installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica e il rifacimento di alcuni tratti di linee aeree

Prosegue il piano di e-distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) per il potenziamento della rete in provincia di Ravenna. Oggi, 7 marzo le squadre operative dell’azienda, eseguiranno un intervento programmato dalle ore 13.30 alle ore 17 nel centro storico di Cotignola finalizzato a migliorare la qualità del servizio elettrico dei Clienti.

Il centro sociale “Il Cotogno” di Cotignola dona mille euro per i bambini africani

Lunedì 6 Marzo 2017

Sono stati raccolti mille euro al pranzo della solidarietà organizzato dal centro sociale “Il Cotogno”, l'iniziativa benefica ormai consolidata che si è tenuta lo scorso 12 febbraio. Una cospicua somma che è stata equamente divisa tra la cooperativa Cim onlus e l'associazione “Insieme per il Benin” di Lugo.

Festa della donna Cotignola, l'importanza della prevenzione: lo screening gratuito per l'osteoporosi

Domenica 5 Marzo 2017

Al Maria Cecilia Hospital di Cotignola un importante appuntamento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi di una patologia che in Europa colpisce il 30% delle donne in menopausa

In occasione della Festa della Donna, come ogni anno il Maria Cecilia Hospital (via Corriera n. 1) offre la possibilità a tutte le donne di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi. Mercoledì 8 marzo, dalle 10 alle 18 sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture. 

Ai Giardini Pubblici s'intitola il largo "Giusti tra le Nazioni": domani l'omaggio a 11 ravennati

Sabato 4 Marzo 2017
La Loggetta Lombardesca di Ravenna

Ospitarono famiglie ebree durante la Seconda Guerra Mondiale salvando le loro vite; il vicesindaco Fusignani: “Il contributo dei Giusti è un esempio straordinario di solidarietà a conferma della tradizione di accoglienza che ci contraddistingue”

In occasione della “Giornata europea dei Giusti”, indetta dal Parlamento europeo nel 2012 per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi, domenica 5 marzo nei Giardini pubblici, dietro la Loggetta Lombardesca, si terranno la cerimonia di intitolazione di largo “Giusti tra le Nazioni” e lo scoprimento di undici targhe affisse ad altrettanti lecci dedicati alla memoria degli undici Giusti della provincia di Ravenna che hanno salvato uno o più ebrei dalla deportazione e dalla morte.

Cotignola, al Teatro Binario un viaggio nei musical più celebri di Broadway

Sabato 4 Marzo 2017
Un momento dello spettacolo

Le Delizie Armoniche, al Teatro Binario, domenica 5 marzo alle 17.30

La prosa cede il passo al musical per il primo appuntamento pomeridiano della Stagione Sipario 13, domenica 5 marzo alle 17.30. 

Cotignola: due street artists internazionali per creare un murale dedicato alla Segavecchia

Giovedì 2 Marzo 2017
I volti di Borondo sul CER

Gli street artists Mina Hamada e Zosen Bandido saranno in paese dal 28 febbraio al 5 marzo; nel progetto saranno coinvolti anche gli studenti, nel ruolo di “insegnanti di storia” d’eccezione

Dal 28 febbraio al 5 marzo due street artists di fama internazionale saranno a Cotignola per scrivere (o meglio “pittare”) un nuovo capitolo del progetto “Dal museo al paesaggio”. Si tratta di Mina Hamada e Zosen Bandido, che avranno il compito di realizzare un murale dedicato alla Segavecchia, la più antica sagra cotignolese, che risale ai tempi degli Sforza e nel 2017 compirà ben 566 anni. 

Cotignola, due artisti internazionali per creare un murale dedicato alla Segavecchia

Martedì 28 Febbraio 2017
Signora K e James Kalinda

Gli street artists Mina Hamada e Zosen Bandido saranno in paese dal 28 febbraio al 5 marzo. Nel progetto saranno coinvolti anche gli studenti, nel ruolo di “insegnanti di storia” d’eccezione

Dal 28 febbraio al 5 marzo due street artists di fama internazionale saranno a Cotignola per scrivere (o meglio “pittare”) un nuovo capitolo del progetto “Dal museo al paesaggio”. Si tratta di Mina Hamada e Zosen Bandido, che avranno il compito di realizzare un murale dedicato alla Segavecchia, la più antica sagra cotignolese, che risale ai tempi degli Sforza e nel 2017 compirà ben 566 anni.

Cotignola: gli Amycanbe in concerto al Teatro Binario

Martedì 28 Febbraio 2017
Amycanbe

Appuntamento mercoledì 1 marzo alle 21. Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione

Mercoledì 1 marzo, alle 21, al teatro Binario di Cotignola arriva il rock alternativo con influenze elettroniche degli Amycanbe. Il quartetto cervese, fondato nel 2005, era tra i potenziali protagonisti della rassegna “Radici 2016”, organizzata dal Comune e tenutasi a novembre e dicembre dello scorso anno.

Tre sindaci della Bassa Romagna con la Nazionale di calcio al raduno a Coverciano

Lunedì 27 Febbraio 2017
Da sx Bassi, Emiliani e Piovaccari

I sindaci Daniele Bassi, Enea Emiliani e Luca Piovaccari sono stati convocati al primo raduno dell’anno della Nazionale italiana sindaci, tenutosi a Coverciano sabato 25 febbraio. Al mattino, i sindaci hanno partecipato all’assemblea che ha portato al rinnovo degli organi elettivi della dirigenza della squadra, tra cui è stato eletto anche Enea Emiliani (attività per la quale non sono previsti compensi, né rimborsi).

Denunciato truffatore, aveva sottratto 4.800 euro a un'anziana spacciandosi per avvocato

Sabato 25 Febbraio 2017

La truffa era avvenuta qualche tempo fa a Cotignola

I Carabinieri della Stazione di Cotignola al termine di una serie di indagini e accertamenti sono riusciti ad identificare un cittadino straniero che tempo fa aveva truffato un’anziana con il metodo dell’avvocato, portandogli via circa 4.800 euro.

Cotignola, i 135 anni dell’asilo Carlo Maria Spada in mostra nel chiostro della chiesa di S. Stefano

Venerdì 24 Febbraio 2017
Una foto della festa di ottobre

L’esposizione fotografica dal 23 al 26 marzo durante la festa della Segavecchia. I cittadini possono contribuire mettendo a disposizione foto storiche dell’asilo infantile

Continuano i festeggiamenti per i 135 anni dell’asilo infantile “Carlo Maria Spada” di Cotignola. Dopo le iniziative dello scorso ottobre per celebrare l’anniversario della fondazione, dal 23 al 26 marzo sarà riproposta, in una versione più ampia, l’esposizione fotografica che racconta la storia di questa importante istituzione. La mostra, a cura di Foto Anna, sarà allestita nel chiostro della chiesa parrocchiale Santo Stefano, nell’ambito della festa più antica di Cotignola, la Segavecchia.

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Russi: la Polizia di Faenza recupera il materiale rubato da alcune aziende e denuncia una 28enne

Martedì 21 Febbraio 2017
Il mezzo utilizzato per il furto

La Polizia di Stato ha recuperato dei materiali rubati nella stessa notte da due aziende e, ha denunciato la persona che li deteneva per il reato di ricettazione

Nella nottata di giovedì scorso, la Sala Operativa del Commissariato ha inviato una Volante presso un’azienda di Cotignola per la segnalazione di un furto. Sul posto gli agenti hanno constatato che ignoti, poco prima, dopo essersi introdotti all’interno della ditta, avevano asportato diversi pannelli utilizzati nell’edilizia.

Cotignola, domani al Teatro Binario per la rassegna Ciuf Ciuf, "L'omino della pioggia"

Venerdì 17 Febbraio 2017

Prosegue sabato 18 febbraio alle 20.45, la quinta edizione della rassegna “Ciuf Ciuf” che Cambio Binario organizza, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. Protagonista della serata dedicata ai bambini e alle famiglie, Michele Cafaggi, mimo, clown e giocoliere, che da diversi anni sviluppa teatralmente la tecnica delle bolle di sapone giganti.

Cotignola: accoglienza dei richiedenti asilo, un’assemblea pubblica per gli ultimi aggiornamenti

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Domani alle 20.30 al centro sociale "Il Cotogno", in via Pertini 2

Giovedì 16 febbraio, alle 20.30, nella sala polivalente del centro sociale “Il Cotogno” di Cotignola, in via Pertini 2, ci sarà un’assemblea pubblica di aggiornamento sull’accoglienza dei richiedenti asilo presenti nel territorio comunale di Cotignola, a seguito dell’ultimo bando di gara.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it