Sabato 24 Giugno 2017

Cotignola

Sabato 17 giugno si è svolta l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico Calici a Barbiano che ha celebrato quest’anno la sua sesta edizione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini del territorio. Una divertente novità è stata la proclamazione di Re e Regina della Tagliatella e cioè chi nel corso della serata è riuscito a mangiare il maggior numero di porzioni.

Cotignola: visita ai gemelli di Hüttlingen per celebrare 10 anni di amicizia

Mercoledì 21 Giugno 2017

Una delegazione di quaranta persone in Germania dal 16 al 18 giugno per la Festa del Müffigel

Una delegazione di quaranta persone, guidata dall’assessore ai Gemellaggi Barbara Nannini, ha partecipato al consueto viaggio estivo in Germania dagli amici di Hüttlingen. La visita, organizzata dal Comitato di gemellaggio, è stata occasione per celebrare i dieci anni dal patto che ha unito le due comunità.

Al via i lavori per il consolidamento sismico del municipio di Cotignola

Martedì 20 Giugno 2017

Il termine dell’intervento è previsto nella nella primavera del 2018. Apportate alcune modifiche alla viabilità in corso Matteotti

I lavori al municipio riguarderanno interventi strutturali e di restauro dei locali

Sono iniziati a Cotignola i lavori per il consolidamento sismico e restauro generale della residenza municipale, in piazza Vittorio Emanuele II. Si tratta di un importante intervento strategico per la comunità, in quanto il municipio è destinato a occupare la centrale operativa di gestione dell’emergenza in caso di terremoto.

Cotignola: nasce l’associazione “Coyote”, al parco Bacchettoni la prima iniziativa

Sabato 17 Giugno 2017

Sabato 17 giugno alle ore 19. Il ricavato sarà devoluto all’istituto comprensivo

È in programma sabato 17 giugno, a partire dalle 19 al parco Bacchettoni di Cotignola, la prima iniziativa organizzata dalla neo costituita associazione Coyote, con il patrocinio del Comune. Si tratta di una cena, organizzata in collaborazione con la macelleria “Le bontà” di Cotignola, allietata dal piano bar di Helenia; inoltre si terranno giochi e attività sportive per i più piccoli con l’Asd Calcio Cotignola. Il ricavato dell’iniziativa del 17 giugno sarà devoluto all’istituto comprensivo “Don Stefano Casadio”.

Calici a Barbiano: un sabato di vino con proclamazione di Re e Regina della tagliatella

Venerdì 16 Giugno 2017

Torna sabato 17 giugno, a partire dalle ore 19, l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico di Calici a Barbiano (Piazza di Alberico a Barbiano di Cotignola) che celebrerà quest’anno la sua sesta edizione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. 

Maria Cecilia Hospital, un open day all'insegna degli stili di vita corretti

Martedì 13 Giugno 2017

L’iniziativa è stata anche l’occasione per illustrare i servizi offerti dall’ospedale e i dati della sua attività

L'ad della struttura Bruno Biagi

Un tempo l’uomo contrastava l’avanzare delle malattie infettive, oggi le difficoltà maggiori le riscontra nell’ostacolare il moltiplicarsi delle malattie degenerative. Viviamo più a lungo, ma ci alimentiamo peggio e facciamo meno attività fisica di un tempo. Da qui l’importanza di condurre uno stile di vita corretto.

La Consulta dell'Immigrazione dona nuovi libri in lingua alla Biblioteca di Cotignola

Martedì 13 Giugno 2017
Sono una quindicina i libri in inglese, francese e albanese donati alla "Varoli"

La Consulta dell’immigrazione di Cotignola ha donato alla biblioteca comunale “Luigi Varoli” una selezione di propri libri in lingua madre. I volumi sono in inglese, francese e albanese e vanno ad arricchire la sezione, già presente, dei libri in lingua della biblioteca.

Cotignola: due assemblee pubbliche per conoscere i nuovi contributi per il risparmio energetico

Martedì 13 Giugno 2017

Giovedì 15 giugno a Cotignola e giovedì 22 giugno a Barbiano, per ottenere fondi finalizzati all'efficientamento energetico degli edifici

Giovedì 15 e giovedì 22 giugno a Barbiano e a Cotignola si terranno due assemblee pubbliche dedicate al bando per l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel territorio comunale finalizzati al risparmio e all’efficientamento energetico, alla riduzione delle emissioni in atmosfera e alla produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che al miglioramento del decoro urbano. 

Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa, a Cotignola si parla di alimentazione e cuore

Lunedì 12 Giugno 2017
Maria Cecilia Hospital

Appuntamento al Maria Cecilia Hospital lunedì 12 giugno alle 17

Di rapporto tra alimentazione e cuore si parlerà lunedì 12 giugno alle 17 al Maria Cecilia Hospital (via Corriera, 1 – Cotignola) nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria Romagna. Sarà anche l’occasione per una visita guidata dell’Ospedale privato accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale che si distingue per il suo orientamento all'Alta Specialità e complessità diagnostica e interventistica, affermandosi oggi come uno dei principali centri in Italia.

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Domenica 11 Giugno 2017

Domenica 11 giugno alle 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. "Siamo orgogliosi di ospitare questa partenza di tappa, che è sicuramente una grande vetrina per la promozione del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Riccardo Francone -. La tradizione ciclistica è fortemente radicata in Romagna e il Giro d'Italia under 23 è una di quelle manifestazioni fondamentali per tenere viva questa passione".

La Cardiochirurgia mininvasiva di Maria Cecilia Hospital fa scuola oltreoceano

Mercoledì 7 Giugno 2017

Due interventi in minitoracotomia mai eseguiti a Cuba: l’esperienza dell’équipe del Dottor Del Giglio modello per il trattamento delle patologie valvolari

Nell’ambito del IX° Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba, che si è svolto a fine aprile scorso al Palacio de Convenciones de La Habana, sul tema “Le specialità chirurgiche nell’era delle nuove tecnologie”, il quotidiano Granma, il più importante e diffuso del Paese, ha voluto riservare ampio risalto all’attività svolta nell’isola caraibica dall’équipe di Maria Cecilia Hospital, guidata dal Dottor Mauro Del Giglio e dal Dottor Josè Zulueta, anestesista.

Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa: domani porte aperte alla Kronosan

Domenica 4 Giugno 2017

Il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa prosegue alla Kronosan, che apre le sue porte a una visita guidata lunedì 5 giugno alle ore 17 nella sua sede di Via Vecchia Corriera 11 a Cotignola. L’azienda fa parte di GVM Care & Research ed è rappresentata dall’ Ing. Andrea Masina Amministratore delegato della società. 

Cotignola diventa Cotignyork con cene in strada, spettacoli, mostre e accampamenti notturni

Domenica 4 Giugno 2017

Da domani, lunedì 5 a domenica 11 giugno, Cotignola diventa Cotignyork. Una settimana in cui tutto è pensato per le bambine e i bambini, ma che funziona benissimo anche per i grandi.

Barbiano, al via il sesto memorial “Emanuele Zama”

Venerdì 2 Giugno 2017
Un'immagine delle passate edizioni

Venerdì 2 giugno una gara ciclistica per ricordare il 21enne scomparso nel 2005

La società ciclistica Cotignolese, con il patrocinio del Comune di Cotignola, organizza per venerdì 2 giugno a Barbiano il sesto memorial “Emanuele Zama”, in ricordo del giovane barbianese scomparso tragicamente il 23 ottobre 2005 all'età di 21 anni.

Cotignola, quattro giorni di celebrazioni per la Festa della Madonna del buon consiglio

Mercoledì 31 Maggio 2017

Da giovedì 1 giugno alle 18.30 fino a domenica 4 giugno, Budrio di Cotignola celebra la 62esima Festa della Madonna del buon consiglio nel campo sportivo della chiesa parrocchiale, in via Budrio 1. Accanto alle celebrazioni religiose, tante iniziative ogni sera con musica, danza e teatro.

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Mercoledì 31 Maggio 2017

Domenica 11 giugno alle ore 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. La tappa è stata presentata in conferenza stampa lunedì 29 maggio nella Sala del Consiglio della Rocca sforzesca di Bagnara. 

Nuovi contatori del gas a Cotignola: inizia la sostituzione

Venerdì 26 Maggio 2017

È iniziata nel Comune di Cotignola la sostituzione dei contatori gas con 3.200 dispositivi di nuova generazione che potranno essere teleletti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e potranno essere gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell'energia elettrica. Tali interventi rientrano nel piano di installazione massiva dei misuratori definito dalla Delibera 631/13/R/Gas dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrice, il Gas e il Servizio Idrico).

Barbiano di Cotignola è in festa: il Palio di Alberico ritorna con la sfida dei quattro rioni

Venerdì 26 Maggio 2017
Corteo del Palio di Alberico

La 24esima edizione inizia oggi venerdì 26 maggio fino a lunedì 29 maggio in piazza e nelle vie del centro

A partire da oggi venerdì 26 maggio fino a lunedì 29 maggio ritorna a Barbiano di Cotignola il Palio di Alberico, giunto alla 24esima edizione. La sfida tra i quattro rioni barbianesi (Alberico, Ballardini, Quercia e Rose), momento clou della festa, è in programma domenica 29 alle ore 21.30.

A Cotignola un fine settimana dedicato all'ambiente con raccolta rifiuti e gita sul lago

Venerdì 26 Maggio 2017
Il Lago dei Gelsi

A Cotignola quello di domani sabato 27 maggio e domenica 28 maggio sarà un fine settimana dedicato all’ambiente. L’associazione Primola propone due iniziative quest’anno nell’ambito del calendario “Naturalmente in Bassa Romagna”.

Legambiente su riqualificazione energetica: "Bene Cotignola ma che fanno gli altri Comuni"

Lunedì 22 Maggio 2017

L'associazione richiama le amministrazioni dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ad un maggiore dinamismo: “non bastano le iniziative di comunicazione, ci vogliono fatti”

Il Comune di Cotignola ha stanziato, per l’anno 2017, oltre 72 mila euro per la concessione e l'erogazione di contributi per interventi sugli edifici finalizzati al risparmio ed efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano. “Finalmente un atto concreto da parte di un Comune dell'Unione - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - anche se dalla portata ancora limitata, ma gli altri comuni cosa stanno facendo, a parte le iniziative di comunicazione?”

Cotignola: Dorina Dal Borgo festeggia 100 anni d’età

Lunedì 22 Maggio 2017

Nata il 21 maggio 1917, ha cinque figli, sei nipoti e otto pronipoti. Gli auguri del sindaco

Domenica 21 maggio la signora Dorina Dal Borgo ha festeggiato i 100 anni d’età. Nell'occasione il sindaco Luca Piovaccari le ha fatto visita per portarle gli auguri dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità.

A Cotignola si pedala per il 47° Trofeo Michele Gordini

Sabato 20 Maggio 2017
Gli allievi della Società Ciclistica Cotignolese

Domenica 21 maggio si correrà a Cotignola il 47°Trofeo Michele Gordini, gara ciclistica in linea che quest’anno sarà dedicata alla categoria allievi. Il percorso di 58 km si snoderà su un tracciato il linea e pianeggiante nella prima parte, che da Cotignola porterà i corridori a Faenza sul circuito in località Celle, dove per 3 volte dovranno affrontare un GPM per poi tornare verso Cotignola dove l’arrivo è posto in via Ponte Pietra (zona Parco Pertini).

Vulcaflex: siglato il rinnovo del contratto integrativo aziendale

Venerdì 19 Maggio 2017
La Vulcanflex, immagine tratta da Google Maps

L'11 maggio scorso, al termine di un lungo percorso caratterizzato da posizioni di partenza molto distanti, azienda e RSU assistite dalle associazioni di categoria hanno siglato il nuovo contratto integrativo valido per il triennio 2017 - 2019. Con tale accordo - spiega Confindustria in una nota -, Vulcaflex, che ha una sede a Cotignola, apre al welfare aziendale che permetterà ai dipendenti di alleggerire il cuneo fiscale che grava sulle retribuzioni di secondo livello, aumentandone quindi il potere di acquisto.

Unione: la protezione civile al mercato di Cotignola, è iniziato il tour informativo

Venerdì 19 Maggio 2017

È iniziato venerdì 19 aprile a Cotignola il tour informativo della Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nei mercati cittadini, organizzato nell'ambito della Settimana regionale della Protezione civile. Fino al 3 giugno il camper del Servizio di Protezione civile dell'Ucbr sarà presente nei mercati dei nove comuni della Bassa Romagna, assieme con i volontari e le associazioni di volontariato presenti nell'Unione, per fornire indicazioni e informazioni utili a fronteggiare le situazioni di emergenza.

Cotignola: nuovi contributi per gli interventi finalizzati al risparmio energetico

Mercoledì 17 Maggio 2017
Le autorità alla conferenza di presentazione dei contributi per la riqualificazione energetica

Stanziati oltre 72mila euro per il 2017. Scadenza per la domanda al 30 settembre

Il Comune di Cotignola ha stanziato, per l’anno 2017, oltre 72 mila euro per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano.

Cotignola: mutui agevolati per la prima casa, li eroga la Cassa di Risparmio di Ravenna

Lunedì 15 Maggio 2017

Il Comune di Cotignola ha fissato in 7 milioni e 500mila euro il plafond a disposizione per il finanziamento di mutui agevolati per l'acquisto della prima casa, la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di immobili ad uso abitativo fino al 31 dicembre 2020. I mutui, a tasso agevolato e con contributi in conto interessi da parte del Comune, saranno erogati dalla Cassa di Risparmio di Ravenna, affidataria del servizio di tesoreria comunale. Il tasso di riferimento variabile sarà l'Euribor a 6 mesi maggiorato del solo 0,475% grazie al contributo dello 0,50% da parte del Comune, per un periodo non superiore a 10 anni.

Cotignola: nuovi contributi per gli interventi finalizzati al risparmio energetico

Lunedì 15 Maggio 2017

Stanziati oltre 72mila euro per il 2017. Scadenza per la domanda al 30 settembre

Il Comune di Cotignola ha stanziato, per l’anno 2017, oltre 72 mila euro per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano. 

Cotignola: al circolo campagnolo lo “Swap party day”

Sabato 13 Maggio 2017

Sabato 13 maggio dalle 16 si barattano e scambiano libri, giochi, vestiti e attrezzature

Sabato 13 maggio, dalle 16, il Circolo Campagnolo di Cotignola, in via Roma 46, ospiterà uno “swap party day”, un pomeriggio di baratto e di scambio ma anche e soprattutto una festa per stare insieme. L’iniziativa, organizzata dal Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto “Con i genitori”, è un’occasione per allenarsi al riuso e alla riduzione dei rifiuti. I partecipanti possono portare gli oggetti che non usano più (libri, giocattoli, vestiti e attrezzature varie) e scambiarli con altri.

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

Barbiano di Cotignola: tennis, volley e calcetto per passare “Un’estate giocando”

Venerdì 12 Maggio 2017

Dall’8 giugno al 14 settembre ritorna il camp estivo diretto da Michele Montalbini, coach di Sara Errani

Sono aperte le iscrizioni per “Un’estate giocando”, il camp estivo dell’associazione Easy Tennis, in programma nel circolo Villa Bolis di Barbiano di Cotignola da giovedì 8 giugno a giovedì 14 settembre. Non si tratta di un camp qualunque: il direttore tecnico è nientemeno che Michele Montalbini, storico coach della campionessa di tennis Sara Errani.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it