Domenica 21 Gennaio 2018

Cotignola

Ad aprire sabato 20 e domenica 21 gennaio Claudio Batta in “Agrodolce”

Sei spettacoli di prosa e uno show acrobatico-musicale sono le proposte artistiche firmate Cambio Binario per la nuova Stagione che prenderà il via sabato 20 gennaio sul palco del Teatro Binario di Cotignola. 

Abbandonano due cuccioli di cane in un fosso a Faenza: denunciata una coppia

Mercoledì 17 Gennaio 2018
I Carabinieri di Faenza e i volontari dell'Enpa insieme a Calippo, in braccio a Teresa Ravaioli

Uno dei due cuccioli è stato trovato morto per il freddo. Le indagini dei Carabinieri hanno portato ad un'abitazione di Cotignola dove è stata trovata una fossa comune con i resti di molti cani

Erano stati trovati abbandonati il 18 dicembre scorso all’interno di una cassetta in plastica in un fosso in via Merlaschio alla periferia di Faenza da un veterinario di Faenza, volontario dell'Enpa: si trattava di due cuccioli di cane di pochi mesi. E purtroppo quel gesto insensato aveva procurato la morte di un cagnolino e ridotto in fin di vita il secondo, poi tratto in salvo e curato da veterinari della locale sezione Enpa.
Dopo le approfondite e accurate indagini i Carabinieri di Faenza sono riusciti a risalire ai responsabili di questo gesto, denunciandoli.

Cotignola: “Remembrandt” al Teatro Binario per chiudere la mostra di Piero Dosi

Sabato 13 Gennaio 2018

Appuntamento sabato 13 gennaio alle 17.30 tra arte, letteratura e musica

Disegno di Lucas Brunnen, alias Franco Pozzi

Sabato 13 gennaio alle 17.30 al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20, ci sarà “Remembrandt”, evento di chiusura della mostra in corso al museo civico Luigi Varoli “Piero Dosi. La pittura dentro”. L’appuntamento sarà al contempo una lezione di storia dell’arte, una presentazione di un libro, una mostra di sguardi, un concerto e una lettura di poesia.

Unione: prorogata la mostra antologica su Piero Dosi a Cotignola, Fusignano e Lugo

Venerdì 12 Gennaio 2018

L’esposizione resterà visitabile nelle tre sedi fino a domenica 28 gennaio

È stata prorogata fino a domenica 28 gennaio la mostra “Piero Dosi. La pittura dentro”, la prima esposizione antologica dedicata al pittore lughese Piero Dosi, scomparso nel 2016. La mostra è suddivisa in tre sedi: a Lugo nelle ex Pescherie della Rocca, in piazza Garibaldi, a Cotignola al museo “Luigi Varoli”, in corso Sforza 21, e a Fusignano nel Museo Civico San Rocco, in via Monti 5. 

A Cotignola e Barbiano due Feste della Befana: appuntamenti nelle piazze per i bambini

Venerdì 5 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Sabato 6 gennaio sono in programma due Feste della Befana, a Cotignola e a Barbiano. Dalle 15, in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola festa per tutti i bambini a cura della Pro loco, in collaborazione con Cotignola Invita.

Cotignola: scuole, Museo Civico, parchi, manutenzioni. Nel 2018 investimenti per oltre 3 mln di euro

Sabato 30 Dicembre 2017
Il sindaco, Luca Piovaccari

Approvato il bilancio di previsione nella seduta del Consiglio comunale del 28 dicembre

Nella seduta di giovedì 28 dicembre il Consiglio comunale di Cotignola ha approvato il bilancio di previsione 2018-2020. “Abbiamo articolato la proposta di bilancio attorno alle due linee strategiche individuate all'inizio del nostro mandato: il benessere sociale e la qualità dell'ambiente e del territorio", sottolinea il sindaco Luca Piovaccari.

Uno spazio per il gioco da tavolo: inaugura la prima "Giocoteca" della Bassa Romagna

Sabato 23 Dicembre 2017
Partita a Big Shot - Gioco da tavola

Il taglio del nastro si terrà martedì 26 dicembre alle 14 nella sala comunale di Barbiano di Cotignola; seguirà una maratona di 9 ore di gioco

Martedì 26 dicembre dalle 14 alle 23 nella sala comunale di Barbiano inaugura "La Bassa gioca", la prima "Giocoteca" della Bassa Romagna. Si tratta di un inedito spazio libero e gratuito rivolto a bambini e adulti per dedicarsi ai giochi da tavolo, che sarà aperto tutte le settimane il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 e il giovedì sera dalle 20.30 alle 23.30.

A Cotignola la parata di Natale in piazza per i bambini con trampolieri, spettacoli e giochi

Giovedì 21 Dicembre 2017

Appuntamento venerdì 22 dicembre alle 10.30 e alle 14.30

Venerdì 22 dicembre alle 10.30 e alle 14.30 in piazza Vittorio Emanuele II ci sarà la “Gran parata di Natale”, con l’elfo Virgola e i Messaggeri di Babbo Natale. Si tratta di una festa natalizia pensata per tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, con trampolieri, spettacoli di giocoleria e cioccolata calda offerta dalla Pro loco.

La Madel di Cotignola torna in tv con il nuovo spot Winni’s

Mercoledì 20 Dicembre 2017

Fra Natale e la Befana sarà in onda su Rai, Mediset, LA7, Discovery e Paramount

Le festività 2017/2018 si stanno velocemente avvicinando e per l’occasione la Madel di Cotignola è già pronta a festeggiare il “suo” Natale con il nuovo spot tv Winni’s. Nato nel segno della continuità con i precedenti, nel nuovo video la mamma protagonista è però ancora più complice con i propri figli, una vera compagna di giochi e insegnante di vita; e la complicità è anche dei bimbi quando affermano “la mia mamma è ecologica, e la tua?”. È la visione di chi vede le cose in maniera pulita, semplice, chiara; è la visione dei bambini.

Conselice: bilancio di previsione 2018 e Dup 2018-2020, al via il confronto con il territorio

Lunedì 18 Dicembre 2017

I documenti strategici torneranno in Consiglio comunale per l’approvazione il 21 dicembre

La giunta di Conselice ha avviato il confronto con le consulte cittadine, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria in merito al bilancio di previsione 2018 e al Documento unico di programmazione 2018-2020. I documenti sono stati già presentati in Consiglio comunale lo scorso 30 novembre e torneranno in aula per l’approvazione giovedì 21 dicembre.

Cotignola: ASD Madel, confermate le gare per il 2018

Lunedì 18 Dicembre 2017

Come da tradizione, a fine anno, i tesserati e i famigliari della società ciclistica ASD Madel si sono ritrovati per festeggiare la chiusura dell’anno assieme allo sponsor, Maurizio Dellacuna, titolare della Soc. Madel e il Presidente provinciale, Franco Giusti, alla trattoria La Lanterna a S. Agata sul Santerno. ASD Madel anche per il 2018 ha riconfermato il trittico e le 3 gare: 12° Memorial Goffredo Pasi, 4° Gran ppremio di Fusignano e 42° Gran Premio Madel.

Cotignola: doppio concerto con la corale Alea il 17 e il 20 dicembre

Domenica 17 Dicembre 2017

Oggi domenica 17 dicembre, alle 16, nella splendida cornice della chiesa di San Francesco di Cotignola, è in programma la XII edizione del concerto “Tripudio natalizio”, la rassegna di canto corale dedicata al musicista cotignolese Genuzio Ghetti a cura del coro Alea di Cotignola.

Cotignola: parte la prenotazione delle poltrone per gli spettacoli al Teatro Binario

Sabato 16 Dicembre 2017
Una scena da L'inquilina del piano di sopra

Da sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, al teatro stesso. Non valgono le prenotazioni telefoniche

Sabato 16 dicembre campagna abbonamenti al nuovo cartellone “Sipario 13” Sei spettacoli di prosa per delineare uno spaccato sulla realtà contemporanea e uno show acrobatico-musicale sono le proposte artistiche firmate Cambio Binario per la nuova Stagione che prenderà il via a gennaio sul palco del Teatro Binario di Cotignola. 

Cotignola: un laboratorio di cucina creativa per favorire il dialogo interculturale

Venerdì 15 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Appuntamento sabato 16 dicembre dalle 9.30 alla scuola Arti e mestieri

Sabato 16 dicembre dalle 9.30 alla scuola Arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 3, ci terrà un laboratorio creativo di cucina. Sarà un momento di condivisione di ricette e piatti tipici, pensato per sviluppare il dialogo interculturale.

Cotignola: bilancio e piano investimenti 2018, la giunta incontra i cittadini

Giovedì 14 Dicembre 2017
Il palazzo municipale di Cotignola

Sindaco e assessori saranno a disposizione sabato 16 dicembre dalle 9 alle 12

Sabato 16 dicembre la giunta del Comune di Cotignola sarà a disposizione di tutti i cittadini che vorranno conoscere più da vicino il bilancio di previsione per il 2018 e il piano degli investimenti. Sarà possibile incontrare il sindaco Luca Piovaccari e gli assessori dalle 9 alle 12 a palazzo Sforza, in corso Sforza 21 (non è necessario l’appuntamento). 

Cotignola: si è insediata la nuova consulta dei ragazzi

Giovedì 14 Dicembre 2017
Insediamento della consulta dei ragazzi di Cotignola

I componenti, in carica per dodici mesi, saranno i promotori delle proposte dei loro coetanei

Giovedì 7 dicembre nell’aula magna delle scuole medie “Luigi Varoli” di Cotignola si è insediata la nuova consulta dei ragazzi, che resterà in carica dodici mesi. I componenti, 18 effettivi e 18 supplenti, hanno tra gli 11 e i 14 anni e rappresentano tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Alla presenza dell’intera giunta comunale, i ragazzi hanno eletto quale presidente Matteo Oltrecolli e vicepresidente Pietro Dapporto.

Cotignola: i Cacao chiudono la rassegna Radici 2017

Mercoledì 13 Dicembre 2017
I Cacao

Appuntamento al Teatro Binario mercoledì 13 dicembre alle 21.30

Mercoledì 13 dicembre alle 21.30 al Teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20, i Cacao chiuderanno la rassegna radici con il concerto “Astral Epic Version”. Cacao è un duo basico: basso e chitarra bastano per fagocitare, miscelare e distillare vaste librerie musicali. Circa un anno fa uscì Astral, disco di battesimo del duo ravennate composto da Matteo Pozzi e Diego Pasini. Per l’occasione i Cacao suoneranno Astral nella sua interezza, accompagnati dal fonico e produttore del disco Francesco Giampaoli.

Barbiano, festa dell'albero di Natale con i bambini della scuola primaria

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Appuntamento mercoledì 13 dicembre in piazza Alberico. Sarà presentato il Lunéri 2018

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 16.45 in piazza Alberico a Barbiano con la festa dell’albero di Natale 2017, organizzata dalla scuola primaria “Giosuè Carducci” di Barbiano. Come ogni anno, tutti gli alunni della scuola, con le insegnanti, le famiglie e quanti vorranno partecipare, vivranno un momento di condivisione dello spirito natalizio. Si tratta di una delle iniziative realizzate in orario extra-scolastico grazie alla collaborazione tra scuola e famiglie.

Incontro pubblico a Cotignola per presentare il bilancio di previsione 2018-2020

Lunedì 11 Dicembre 2017
Il palazzo municipale di Cotignola

Lunedì 11 dicembre 2017 alle 20.30 al centro sociale “Il Cotogno” di via Pertini

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cotignola, che si è tenuta lunedì 27 novembre, sono stati presentati la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio di previsione 2018-2020. Prima dell’approvazione, i documenti saranno presentati e discussi in occasione di un incontro pubblico in programma lunedì 11 dicembre alle 20.30, presso il centro sociale “Il Cotogno” (via Pertini 2).

Cotignola: l'Orchestra Senzaspine di Bologna a San Francesco per il concerto di Natale

Venerdì 8 Dicembre 2017
Orchestra Senzaspine di Bologna

Appuntamento venerdì 8 dicembre alle 21; musiche di Bottesini e Vivaldi

Venerdì 8 dicembre alle 21, nella chiesa di San Francesco di Cotignola (in via San Francesco 15), ci sarà il tradizionale concerto di Natale, con l’Orchestra Senzaspine di Bologna. L’orchestra eseguirà il Concerto n.2 in si minore di Giovanni Bottesini (solista Marco Tagliati) e Le Stagioni di Antonio Vivaldi (solista Alessandro Di Marco).

Cotignola, auto in un fosso dopo un volo di 6 metri: gravemente ferito il conducente

Giovedì 7 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Un uomo di 42 anni è rimasto gravemente ferito a Cotignola, in via Ponte Pietra, poco prima delle 17 di oggi pomeriggio dopo essere finito in un fosso con la propria auto dopo un volo di sei metri. 

Rassegna Radici: "Massimo Volume" in concerto al Teatro Binario di Cotignola, mercoledì 6 dicembre

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il gruppo "Massimo Volume"

Appuntamento alle ore 21.30

Continuano gli appuntamenti con la terza edizione di Radici, la rassegna di percorsi e identità sonore organizzata dal comune di Cotignola al Teatro Binario, in viale Vassura 20. Oggi, mercoledì 6 dicembre alle 21.30, si esibiranno i "Massimo Volume" con la sonorizzazione live del film del 1928 "La caduta della casa Usher", diretto da Jean Epstein.

Bollino Rosa per "Maria Cecilia Hospital" di Cotignola e "San Pier Damiano Hospital" di Faenza

Martedì 5 Dicembre 2017
Da sinistra: Maria Cecilia Hospital di Cotignola e San Pier Damiano Hospital di Faenza

Ai due ospedali della provincia di Ravenna è stato assegnato il riconoscimento di ONDA per il loro impegno nella promozione della medicina di genere e per l’offerta di servizi dedicati alla diagnosi e cura delle principali patologie femminili

Da sempre vicini alla salute delle donne, Maria Cecilia Hospital di Cotignola e San Pier Damiano Hospital di Faenza sono stati premiati da ONDA, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per il loro contributo nel fornire servizi di qualità dedicati alle patologie femminili, riservando particolare ai percorsi personalizzati di prevenzione, diagnosi e cura.

Cotignola: le congratulazioni dell'amministrazione a Mattia Strocchi per il premio "MaketoCare"

Martedì 5 Dicembre 2017
Mattia Strocchi ,primo da destra, alla premiazione "MaketoCare"

Il 19enne ravennate ha sviluppato un esoscheletro per aiutare le persone disabili in collaborazione con "Maker station - Fab Lab Bassa Romagna"

L’Amministrazione comunale di Cotignola si è congratulata con Mattia Strocchi, lo studente ravennate di Ingegneria dell'automazione, che ha vinto il premio “MaketoCare” per un progetto che ha l’obiettivo di aiutare chi vive con disabilità, sviluppato in collaborazione con “Maker Station - Fab Lab Bassa Romagna” di Cotignola.

Nella golena dei morti felici: al Binario di Cotignola, il film nato all’Arena delle balle di paglia

Lunedì 4 Dicembre 2017
Una scena dal film

Appuntamento il 7 dicembre alle 20.30 e alle 22.15. Il docufilm ha partecipato al 35esimo Tff

Giovedì 7 dicembre il docufilm “Nella Golena dei morti felici” di Marco Morandi sarà proiettato al teatro Binario di Cotignola, viale Vassura 20. Il docufilm, ispirato dall’Arena delle balle di paglia, è stato prodotto dall’associazione Primola di Cotignola e ha partecipato al 35esimo Torino Film Festival, nella categoria Italiana.doc, selezionato insieme ad altri otto titoli tra circa 400 candidature da tutta Italia; la pellicola ha persino incuriosito la troupe del Cinematografo di Gigi Marzullo, che ha voluto in studio il regista cotignolese per la puntata del 30 novembre.

A Lugo, Fusignano e Cotignola inaugura la prima mostra antologica su Piero Dosi

Sabato 2 Dicembre 2017
Piero Dosi e una delle sue opere

L’esposizione sull’artista lughese sarà inaugurata nei tre comuni domenica 3 dicembre

Arriva nei Comuni di Lugo, Fusignano e Cotignola la prima mostra antologica dedicata al pittore lughese Piero Dosi, scomparso lo scorso anno. L’esposizione, dal titolo “Piero Dosi. La pittura dentro”, è a cura di Claudio Musso, sarà inaugurata domenica 3 dicembre nei tre diversi comuni e visitabile fino al 14 gennaio. A Lugo l’inaugurazione è prevista per le 11 alle Pescherie della Rocca, a Fusignano alle 16 nel museo civico “San Rocco”, mentre a Cotignola è alle 18 nel museo civico “Luigi Varoli”.

Sciopero del settore gomma-plastica: presidi a Massa Lombarda, Cotignola e Lavezzola

Martedì 28 Novembre 2017
La foto di uno dei presidi

Oggi, martedì 28 novembre, in provincia di Ravenna i lavoratori del settore gomma-plastica industria hanno scioperato in difesa del proprio salario dando vita a diversi presidi che si sono tenuti di fronte ai cancelli della Vulcaflex di Cotignola, della Nespak di Massa Lombarda e della G.Ecol di Lavezzola. 

Ergastolo confermato in Appello per Secondo Merendi, il 58enne che uccise la madre a Cotignola

Venerdì 24 Novembre 2017
Secondo Merendi durante una delle prime udienze del 2015 - Immagine di repertorio

Merendi è accusato dell'omicidio della 81enne Pia Rossini; tracce di dna del figlio sono state individuate sulla corda legata al collo della madre, trovata morta nell'aprile del 2015

Dopo un'ora e mezza di camera di consiglio, i giudici della Corte d'Appello di Bologna hanno confermato ieri, giovedì 23 novembre, il massimo della pena per Secondo Merendi, accusato dell'omicidio della madre 81enne, Pia Rossini, trovata morta due anni fa nel proprio salotto di casa. Così si apprende oggi, venerdì 24 novembre, tra le prime pagine del Corriere Romagna.

Unione: "Selvatico.Dodici" a Cotignola con concerti live ed una tavola rotonda con gli artisti

Giovedì 23 Novembre 2017

Le iniziative sono in programma giovedì 23 e sabato 25 novembre alla Scuola arti e mestieri e alla casa-studio "Luigi Varoli"

Oggi, giovedì 23 novembre, arriva "Selvatico.Dodici" con la sua musica live e anche un incontro con gli artisti alla Scuola arti e mestieri di Cotignola.

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative in Bassa Romagna

Mercoledì 22 Novembre 2017

Sono diverse le iniziative pensate dai Comuni e dalla società civile della Bassa Romagna per tenere alta l'attenzione sul tema della violenza alle donne e celebrare il 25 novembre, data scelta per l'appunto come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 
Vediamole in dettaglio, comune per comune.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it