Sabato 18 Agosto 2018

Cotignola

Lavori pubblici. Cotignola: completati gli interventi di ristrutturazione al cimitero

Martedì 14 Agosto 2018
Lavori al cimitero di Cotignola

Realizzati e completati nuovi interventi per il patrimonio pubblico di Cotignola: il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici del Comune di Cotignola, Pier Luca Baldini, fa il punto sui lavori effettuati recentemente sul territorio. Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione al cimitero di Cotignola. Nello specifico, i lavori hanno interessato le coperture del cosiddetto labirinto, la parte situata a destra dell’ingresso principale, che sono state rifatte. Inoltre si è intervenuti sulla copertura dell’arcata monumentale nord-est, dove sono state anche sostituite le opere di lattoneria. 

CICLISMO / Pedale Azzurro Rinascita Ravenna e Cotignolese brillano al GP "La Roda Reda"

Domenica 12 Agosto 2018
Gli atleti del Pedale Azzurro Rinascita, secondi al 6° GP "La Roda Reda" e con 8 medaglie individuali

Le due società ravennati si sono piazzate alle spalle del Fano, dominatore della manifestazione. Buoni piazzamenti anche per Faentina, Pol. Zannoni e Castel Bolognese

Podio quasi tutto romagnolo al 6° Gran Premio "La Roda Reda”, organizzato dalla A.S.D. S.C. La Roda di Reda e svoltosi oggi, domenica 12 agosto, nel paese alle porte di Faenza. Il Consorzio Ciclistico Pedale Azzurro Rinascita Ravenna ha, infatti, concluso al secondo posto della classifica generale con 45 punti e la SC Cotignolese con 33 punti si è guadagnata la terza posizione.
Nella classifica delle società ha dominato la SCD Alma Juventus Fano, presentatasi in Romagna con un numeroso lotto di ciclisti, con 63 punti.

Teatro Binario. Balli swing e Lindy Hop a Cotignola con l'Hot Club di Bologna

Venerdì 27 Luglio 2018
L'Hot Club di Bologna

Una pista da ballo appositamente allestita per l’occasione, un palco con una band coinvolgente, un angolo ristoro e una chiara notte d’estate: sono gli ingredienti di “Dancing to Binario”, serata di ballo Lindy Hop che si terrà venerdì 27 luglio a partire dalle 20.30 al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20.

{data:spazio_pubblicitario}

Arena delle Balle di Paglia. Concerto di Tonino Carotone per l’ultima notte all'Arena di Cotignola

Martedì 24 Luglio 2018

Sarà affidata alla musica di Tonino Carotone la grande festa che chiude la decima edizione dell’Arena delle balle di paglia di Cotignola. Oggi martedì 24 luglio alle 22 l’istrionico cantautore spagnolo, innamorato della musica italiana, darà vita al primo concerto della sua carriera sulla paglia, affiancando ai classici del suo repertorio (intramontabile la sua Me cago en el amor) i brani tratti dal nuovo disco “Vita clandestina”. Dopo il concerto di Carotone ci sarà la classica asta delle balle di paglia.

Energia. San Potito di Cotignola, Bertani (M5s): Bene che la Regione abbia accolto le nostre istanze

Martedì 24 Luglio 2018

"Bene che le nostre istanze, almeno in parte, siano state accolte. L'attenzione però -deve rimanere alta perché il rischio esiste ed è elevato". È la reazione di Andrea Bertani alla risposta dell'assessore all'ambiente Paola Gazzolo all'interpellanza presentata dallo stesso consigliere regionale del Movimento 5 stelle sui rischi connessi alla concessione di stoccaggio di gas naturale San Potito di Cotignola in provincia di Ravenna.

Eventi. "La Ballata dei senza tetto" di Ascanio Celestini all'Arena delle Balle di Paglia

Lunedì 23 Luglio 2018
Continua la rassegna di eventi all'Arena delle Balle di paglia

Questa sera, lunedì 23 luglio, in scena il nuovo spettacolo

Nella serata di oggi, lunedì 23 luglio, con inizio alle ore 22 (ingresso 5 euro) all'Arena delle balle di paglia di Cotignola ci sarà la "Ballata dei senza tetto", di e con Ascanio Celestini. Una cassiera, un magazziniere, la periferia, un grande magazzino, un supermercato, due parcheggi. Il narratore racconta quello che vede. Alle volte è ciò che conosce, altre è quel che immagina. Chi sono Laika e Pueblo? Sul palco anche Gianluca Casadei (fisarmonica, tastiere e live electronics).

{data:spazio_pubblicitario}

Riconoscimenti. Consegnate a Cotignola altre tre targhe green

Lunedì 23 Luglio 2018
Claudio Trombini ha installato in casa una caldaia a condensazione e un pannello fotovoltaico da 1,5 kw

A ottenerle sono stati Claudio Trombini, Maria Luisa Bonetti e Gianni Patuelli. Il bando 2018 è ancora aperto

Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari e il vicesindaco Pier Luca Baldini hanno consegnato nei giorni scorsi tre nuove targhe “Green”, cioè il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico.

Incidenti stradali. Frontale a Cotignola, due feriti gravi. Due centauri si scontrano nel forlivese

Domenica 22 Luglio 2018

Scontro frontale oggi domenica 22 luglio intorno alle 15.30 a Cotignola, lungo via Salara tra due auto. Una Lancia Y condotta da un giovane di Russi ha perso aderenza nel curvone e ha fatto un frontale con una Fiat Punto con a bordo una coppia di Bagnacavallo. L'impatto è stato molto violento, ma mentre il guidatore della Lancia non si è fatto praticamente nulla i due a bordo della Punto sono rimasti feriti molto seriamente. Un ferito è stato trasportato in elimedica al Bufalini di Cesena in gravissime condizioni.

Arena Balle di Paglia di Cotignola. Suggestivo spettacolo audio e video del Maestro Martux_m

Domenica 22 Luglio 2018

Domenica 22 luglio alle ore 21.30, all’Arena delle Balle di Paglia, per festeggiarne i dieci anni dalla fondazione, il Maestro dell’elettronica Martux_m eseguirà una rivisitazione della Symponie n. 2 di Gustav Mahler, nota come “Resurrezione”. Martux_m, una delle migliori menti italiane dell’elettronica, darà vita a un suggestivo spettacolo in audio e in video.

{data:spazio_pubblicitario}

Arena delle Balle di Paglia. Classica Orchestra Afrobeat in concerto. Programma di sabato 21 luglio

Sabato 21 Luglio 2018
L'Arena dei bambini. Foto, Enrico Montanari

Sabato 21 luglio gli eventi all'Arena delle Balle di Paglia di Cotignola comincia con la colazione all'alba, dalle 6.30 alle 9 al bar delle acacie, accompagnati dal concerto del Trio Mezcal. La sera, alle 18.30 nella Golena dei poeti ci sarà "Sonno profondo", un’immersione in abbandono curata dall'artista Laura Rambelli nell'opera da lei realizzata per l'Arena.

Arena delle Balle di Paglia di Cotignola. Il programma di venerdì 20 luglio

Venerdì 20 Luglio 2018

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

Arena Balle di Paglia di Cotignola. Ballate blues, brezze notturne e un Cappuccetto Rosso Senegalese

Giovedì 19 Luglio 2018

Arena delle Balle di Paglia atto secondo: a Cotignola sei gli appuntamenti in programma per la serata di giovedì 19 luglio, che si caratterizza come la più contemplativa, ovvero pensata principalmente per godersi l’atmosfera del luogo e delle opere d’arte di terra e di fiume costruite appositamente. Il primo di questi ha inizio alle 19.30 dal centro di Cotignola, precisamente da via Roma 34. Da qui partirà un racconto teatrale in bicicletta del Teatro Due Mondi, realizzato con Primola e il contributo di Riccardo Ciavolella, autore del romanzo Non è mica la fine del mondo. 

 
{data:spazio_pubblicitario}

Street Art. A Cotignola l'artista Hyuro realizzerà due nuovi murales per la città in via Roma

Giovedì 19 Luglio 2018

Da sabato 21 fino al 28 luglio l'artista spagnola Hyuro sarà a Cotignola per realizzare due nuovi murales in via Roma, sulle facciate di altrettanti condomini situati ai civici 2 e 4, aggiungendo così un altro tassello (l’ultimo per il 2018) al progetto “Dal museo al paesaggio”.

Compleanni. Renata Monti festeggia 101 anni: è la cittadina più longeva di Cotignola

Mercoledì 18 Luglio 2018
Renata Monti con il sindaco di Cotignola ed i suoi parenti

Ieri, martedì 17 luglio, la signora Renata Monti, la cittadina più longeva di Cotignola, ha spento 101 candeline. Nel giardino del suo casolare, immerso nella tranquillità della campagna romagnola e sotto la fresca ombra di maestosi tigli, ha ricevuto il sindaco Luca Piovaccari, che le ha portato gli auguri dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità.

Conad City. Il punto vendita di Cotignola riapre dopo un importante intervento di ristrutturazione

Martedì 17 Luglio 2018

Un negozio totalmente nuovo e un impegno per la cultura locale: è con queste premesse che riapre giovedì 19 luglio alle ore 8 il punto vendita Conad City di Cotignola, dopo un importante intervento di complessiva ristrutturazione che ha riguardato non solo il supermercato, ma l’intero centro commerciale nel quale è inserito.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Cotignola due famiglie di Barbiano ricevono le prime targhe "Green"

Martedì 17 Luglio 2018
Luca Piovaccari con le due famiglie "Green" di Barbiano

Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari e il vicesindaco Pier Luca Baldini hanno consegnato nei giorni scorsi le prime due targhe “Green”, cioè il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico. La prima targa è stata consegnata a Giovanni Venieri di Barbiano, proprietario di una abitazione nella quale ha installato una caldaia a condensazione e sostituito i termoconvettori.

Arena delle balle di paglia. A Cotignola è sorto il nuovo anfiteatro grazie a più di 120 volontari

Sabato 14 Luglio 2018
Raccolta delle balle, Cotignola, 14 luglio 2018

Circa centoventi volontari si sono ritrovati  questa mattina, sabato 14 luglio, a Cotignola per costruire la nuova Arena delle balle di paglia. Poco dopo l'alba è iniziato il lavoro di raccolta, da anni ormai trasformato in una vera e propria festa che si conclude con un convivio all'ombra delle acacie. 

Incidente di Ferragosto 2015. Travolse e uccise due persone, condannato a due anni l'automobilista

Giovedì 12 Luglio 2018
I rilievi dell'incidente

È stato condannato a due anni il 23enne di Macerata Umberto Maria Evangelista che sabato 15 agosto 2015 alla barriera di ingresso sull'A14 Bis a Cotignola con la sua Audi A3, dopo averne perso il controllo, carambolò su un'altra vettura provocando una tragedia. Nel violento impatto persero la vita Andrea Giunta, 56 anni, e il figlio Michele, 19 anni. La madre rimase ferita gravemente. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arena delle balle di paglia. Cotignola: all’alba tutti nel campo di grano per costruire l’anfiteatro

Giovedì 12 Luglio 2018
Raccolta delle balle, luglio 2017

Sabato 14 luglio alle 5.30 a Cotignola ci sarà la raccolta delle balle di paglia, per costruire l’Arena. Una festa che si rinnova, di anno in anno, per dare vita al più grande anfiteatro effimero d’Italia. Prima di iniziare il lavoro, la musica sulla paglia con i riflessi dell'alba. Un concerto per pianoforte e marimba con Raffaello Bellavista e Michele Soglia: suoneranno melodie di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Emmanuel Séjourné, Eric Ewazen, Astor Piazzolla, Ivan Trevino. 

Teatro&Cinema. A Cotignola uno spettacolo in bicicletta ed il film Visages da guardare sul prato

Mercoledì 11 Luglio 2018

Uno spettacolo teatrale in bicicletta e il cinema in un’ideale piazza verde con pagliaio: venerdì 13 luglio a Cotignola l’associazione Primola organizza due iniziative dal sapore di paglia, in attesa dell’Arena delle balle. Alle 19.30 l’appuntamento è in via Roma 34 per assistere a un racconto teatrale in bicicletta del Teatro Due Mondi, realizzato con Primola e il contributo di Riccardo Ciavolella, autore del romanzo Non è mica la fine del mondo.

Eventi. Al Parco Pertini di Cotignola tappa del Cirque Bidon

Mercoledì 11 Luglio 2018

La poesia e il talento di un circo senza tempo: da venerdì 13 a mercoledì 18 luglio, nella cornice del parco Pertini, Cotignola accoglie la carovana, del Cirque Bidon, dove il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla poesia e all'utopia.

{data:spazio_pubblicitario}

“Acque e miracoli a Tebano”, l’Arena delle balle di paglia parte dalla collina

Domenica 8 Luglio 2018

Lunedì 9 e martedì 10 luglio due serate di appuntamenti sul filo della paglia

Due serate di festa a Tebano, nelle prime colline sopra Castel Bolognese, in attesa dell’Arena delle balle di paglia. Anche quest’anno infatti l’associazione “Amici del fiume Senio”, in collaborazione con Primola di Cotignola, organizza “Acque e miracoli a Tebano”, che si terrà nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 luglio nell’area della pesa (via Tebano 45) e si propone come anteprima del grande anfiteatro di paglia cotignolese. 

Festa della Birra. A Cotignola torna l'appuntamento con la 27^ edizione della manifestazione

Martedì 3 Luglio 2018

Ventisettesima edizione per la Festa della birra di Cotignola, che si svolgerà quest’anno da mercoledì 4 a domenica 8 luglio, nel campo sportivo “Giannetto Vassura” di via Alighieri. Organizzata dall’associazione Scovill, la formula sarà quella di sempre: stand gastronomico con piatti prelibati, musica tutte le sere e birra tedesca di qualità.

Gastronomia. In 2000 alla Sagra della tagliata di Cotignola: il 3 luglio l'ultima serata

Lunedì 2 Luglio 2018

Oltre duemila presenze in quattro giorni: cresce l’apprezzamento del pubblico per la Sagra della tagliata di Cotignola, giunta alla sua terza edizione e che si concluderà martedì 3 luglio con una cena a base di paella. La Sagra è organizzata dal centro sociale “Il Cotogno”, la Sc Cotignolese e la cooperativa sociale “La Traccia”, in collaborazione con la Pro Loco di Cotignola e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

{data:spazio_pubblicitario}

Arena delle balle di paglia. A Cotignola ritorna il museo della terra con oltre 50 eventi culturali

Domenica 1 Luglio 2018
L'Arena delle balle a Cotignola

"Qualunque cosa può essere trasformata in arte, anche senza che il suo autore ne sappia nulla". Così diceva il filosofo Mario Perniola, ed è forse con questa ingenuità che, balla dopo balla, a Cotignola l’associazione Primola ha realizzato quello che poi sarebbe diventato il più grande teatro di paglia d’Italia. Quest’anno l’Arena delle balle, come sempre “dove il fiume Senio incontra il Canale Emiliano Romagnolo”, si terrà da mercoledì 18 a martedì 24 luglio. Un grande museo della terra di oltre cento ettari di campagna, due chilometri di corsi d’acqua e oltre cinquanta eventi culturali, artistici e conviviali.

Musica&Gastronomia. Al Parco Pertini di Cotignola al via la 3^ edizione della Sagra della tagliata

Mercoledì 27 Giugno 2018

A Cotignola arriva la terza edizione della “Sagra della tagliata”, in programma da giovedì 28 a martedì 3 luglio al parco Pertini. Il primo appuntamento è in programma giovedì 28 giugno alle 15, con l’ottavo memorial “Giuseppe Zoli”, corsa ciclistica sprint per Giovanissimi presso il locale circuito protetto. In serata, alle 21, musica con Mattia Silvagni.

Viabilità. Istituito divieto di transito in alcuni tratti della via comunale Celletta

Martedì 26 Giugno 2018

Nei prossimi giorni entreranno in vigore le modifiche alla viabilità nella via comunale Celletta. Il divieto di transito (escluso residenti) riguarderà il tratto compreso tra la S.P. 55 “Ponte S. Andrea” e la via comunale Passo San Martino del territorio del comune di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Siglato un accordo tra Comune di Cotignola e Cofra Faenza per sostenere la cultura

Lunedì 25 Giugno 2018
L'assessore F. Settembrini, il sindaco L. Piovaccari, il presidente di COFRA C. Reali, il direttore amministrativo L. Frega

È stato stretto un accordo di collaborazione tra Comune di Cotignola e Gruppo Cofra di Faenza, per promuovere le attività culturali sul territorio. L’azienda infatti riconoscerà lo 0,10% delle vendite lorde del punto vendita Conad di Cotignola, dal 1 giugno al 31 dicembre 2018, al Comune di Cotignola, che impiegherà queste risorse sia nelle iniziative che riguardano i giovani come “Saluti da Cotignyork", sia negli eventi culturali come la rassegna di arte contemporanea “Selvatico”. 

Solidarietà. 2mila euro per la Casa Residenza Anziani Tarlazzi Zarabbini di Cotignola

Giovedì 21 Giugno 2018
La consegna del prezioso assegno a favore della Tarlazzi e Zarabbini

Oltre 400 persone hanno partecipato alla cena di beneficenza organizzata dagli Amici del Cenacolo. I soldi verranno utilizzati per l'acquisto di attrezzature e ausili speciali

La comunità cotignolese ha dato ancora una volta prova di grande generosità, lo scorso 16 giugno, durante l’iniziativa benefica organizzata dagli Amici del Cenacolo, in collaborazione con ASD Cotignola Calcio, in favore della Casa Residenza Anziani "Tarlazzi e Zarabbini" di Cotignola.

Musica. Rotation Stage a Cotignola: musicisti professionisti e non per la Festa della Musica

Mercoledì 20 Giugno 2018

Cento musicisti per un solo obiettivo: giovedì 21 giugno, nel Giardino del Teatro Binario di Cotignola, cento musicisti si ritrovano per una serata che ha per protagonista il “fare musica insieme”: un’esperienza che supera le differenze di età, sesso, condizione economica, sociale e culturale. “Rotation Stage” è il titolo di questa ‘chiamata’ per 100 musicisti, professionisti e non, giovani o chi si sente tale. Non mancheranno gli allievi in erba della Scuola di Musica Varoli di Cotignola, alle prese con un’esperienza live in una vera band.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it