Martedì 23 Aprile 2019

Cotignola

In questi giorni ho letto, dalle pagine della stampa, un sacco di inesattezze sulla questione “richiesta di sovrappressione da parte della società Edison per l’impianto di stoccaggio San Potito e Cotignola”. Molte di queste esternazioni derivano direttamente dalle amministrazioni dei comuni coinvolti, guidati dalla stessa compagine politica che a suo tempo ha autorizzato questo impianto.

Cotignola: “Casa dolce casa”, incontro dedicato alla tecnica della stampa a ruggine

Sabato 20 Aprile 2019

Ultimo incontro con “Casa dolce casa” alla Scuola arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 6. Quest'oggi, sabato 20 aprile dalle 16 alle 19 le partecipanti prenderanno parte a un laboratorio con Tiziana per imparare la tecnica della stampa a ruggine.

Memorie di fiume: A casa Varoli la presentazione del libro guida "Cotignola not found"

Martedì 16 Aprile 2019

Proseguono a Cotignola le “Memorie di fiume”, iniziative per celebrare il 74esimo anniversario della liberazione. Mercoledì 17 aprile alle 21 a casa Varoli, in corso Sforza 24, è in programma la presentazione del libro guida di Martina Minto intitolato Cotignola Not Found.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Nella chiesa del Pio Suffragio a Cotignola è in programma il "Concerto di pace"

Domenica 14 Aprile 2019
I cori Alea e Henry Dunant

Nella chiesa del Pio Suffragio a Cotignola (corso Sforza 27), sacrario dei caduti di tutte le guerre, oggi, domenica 14 aprile alle 21 è in programma il concerto di pace a cura dei cori Alea di Cotignola e “Henry Dunant” di Lugo. Saranno eseguiti, tra gli altri, brani di Rossini, Mozart, Verdi e Vivaldi; partecipano il soprano Caterina Morigi e Ilaria Tramannoni al pianoforte, dirige il maestro Alba Tasselli. 

Spettacoli. Al Teatro Binario di Cotignola va in scena "Ab Surdus" della Compagnia Magazzino FS

Sabato 13 Aprile 2019
Compagnia Magazzino FS

Domenica 14 aprile, alle 17.30, al Teatro Binario di Cotignola, ultimo appuntamento per Sipario OFF, la rassegna alla sua seconda edizione che Cambio Binario, in sinergia con la Compagnia Magazzino FS, organizza per dare spazio a compagnie del territorio e giovani emergenti. In scena i Magazzino FS, compagnia che al Teatro Binario crea e prova i propri spettacoli, con “Ab Surdus”, un varietà nato da un percorso di studio e sperimentazione sul teatro comico e umoristico, condotto dall’attore Domenico Lannutti, che ne firma la regia.

Unione. Stoccaggio metano in sovrappressione. Per Ministero dell'Ambiente non serve la VIA

Venerdì 12 Aprile 2019
Immagine di repertorio

I Comuni interessati e l'Unione esprimono contrarietà a tale decisione. L'avevano espressamente richiesta

Il Ministero dell'Ambiente ha risposto a Edison Stoccaggio in merito alla richiesta dell’azienda di aumentare la pressione del giacimento del 20% per incrementarne la capacità di stoccaggio. Stando a quanto comunicato dal Ministero, non sarà necessaria la procedura di Via, richiesta espressamente dai Comuni interessati dal giacimento (Bagnacavallo, Cotignola, Lugo) e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità privata. Presidio di protesta al Maria Cecilia Hospital per il mancato rinnovo del contratto

Giovedì 11 Aprile 2019
Una foto del presidio

Questa mattina si è svolto un presidio - organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl - delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata Aiop/Aris che si sono ritrovati di fronte all’ingresso principale del Maria Cecilia Hospital, a Cotignola. I lavoratori protestano "per un contratto di lavoro non rinnovato da 12 anni, chiedono una giusta valorizzazione professionale ed economica, maggiori tutele e diritti e una sanità migliore". I sindacati di categoria sono "soddisfatti per la buona riuscita dell’iniziativa". 

I Verdi al presidio dei lavoratori della sanità privata al Maria Cecilia Hospital

Mercoledì 10 Aprile 2019

In vista del presidio in difesa dei diritti dei lavoratori della sanità privata, in programma domani 11 aprile presso l’ingresso del Maria Cecilia Hospital a Cotignola, i Verdi Lugo hanno annunciato che saranno al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che da ben dodici anni non vedono rinnovato il contratto di lavoro.

Sanità privata. Giovedì 11 aprile presidio dei lavoratori al Maria Cecilia Hospital a Cotignola

Martedì 9 Aprile 2019

In continuità con analoghe iniziative che stanno avendo luogo su tutto il territorio nazionale, giovedì 11 aprile, dalle 10 alle 12 presso l’ingresso del Maria Cecilia Hospital a Cotignola in via Madonna di Genova, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno organizzato un presidio di tutti i lavoratori della sanità privata della provincia di Ravenna a sostegno della vertenza per un contratto collettivo nazionale di lavoro non rinnovato da ben 12 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Autostrade: chiusura notturna dell'entrata degli svincoli di Cotignola e di Bagnacavallo

Martedì 9 Aprile 2019

Per programmati lavori di pavimentazione, a partire dalla sera del 10 aprile

Autostrade informa che sulla Diramazione per Ravenna, per programmati lavori di pavimentazione, è prevista, in orario notturno, la chiusura dello svincolo di Cotignola, mercoledì 10 aprile, e di quello diBagnacavallo, giovedì 11 aprile.

Cotignola, al teatro Binario il concerto su voci e suoni dal periodo bellico alla Liberazione

Martedì 9 Aprile 2019
Matteo Scaioli

Mercoledì 10 aprile, alle 21, al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20, è in programma un concerto di rari brani musicali del periodo bellico e postbellico. Lo storico e musicologo Stefano Grazia introduce l’ascolto di una serie di brani riprodotti da antiche lacche suonate dai grammofoni di Matteo Scaioli: “La preghiera della patria”, “I canti di trincea”, “Canto dei combattenti della Luftwaffe” sono alcuni esempi proposti, fino ad arrivare agli albori del liscio romagnolo.

"Dal museo al paesaggio in trekking": torna l'escursione urbana tra i murales di Cotignola

Martedì 9 Aprile 2019
I murales a Cotignola

Oltre venti muri dipinti, la campagna, il fiume, la linea gotica, l’isola dell’Albaràz, l’arena delle balle di paglia, il canale del mulino: sabato 13 aprile, alle 14, a Cotignola ci sarà una nuova escursione urbana per immergersi in una storia raccontata attraverso i muri dipinti.

{data:spazio_pubblicitario}

Memorie di fiume: le celebrazioni a Cotignola per il 74° anniversario della liberazione nazifascista

Lunedì 8 Aprile 2019

Memorie di fiume: Cotignola celebra il 74esimo anniversario della liberazione con una serie di iniziative volte alla conservazione della memoria locale e delle vicende che caratterizzarono il fronte del Senio nell’inverno tra il 1944 e il 1945. Si comincia mercoledì 10 aprile, giorno della Liberazione di Cotignola. Alle 8.45 da piazza Vittorio Emanuele II parte il corteo ufficiale per la deposizione delle corone ai monumenti e ai cippi.

Teatro. Al Binario di Cotignola va in scena “Ritratto di donna araba che guarda il mare”

Venerdì 5 Aprile 2019

In arrivo al Teatro Binario, come ultimo appuntamento della Rassegna Sipario 13, oggi, venerdì 5 aprile alle 21, va in scena “Ritratto di donna araba che guarda il mare”. Con questo testo Davide Carnevali, autore teatrale nel 2018 Premio Hystrio alla Drammaturgia, ha vinto il Premio Riccione per il Teatro. 

Cotignola: Luci sul lago. Inaugura il percorso illuminato del parco Pertini

Giovedì 4 Aprile 2019

L’appuntamento è per sabato 6 aprile dalle 18.30 per un pomeriggio di festa e giochi 


Il percorso pedonale che cinge il lago del parco Pertini ha da poco una nuova e completa illuminazione. Nei giorni scorsi sono stati installati 28 nuovi lampioni con illuminazione a led pari ad una potenza totale di 1,5 kW. Sabato 6 aprile l’Amministrazione comunale per inaugurare questo nuovo risultato organizza un pomeriggio di festa e giochi.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola, l'associazione Vita Cuorevivo dona tre nuovi defibrillatori

Giovedì 28 Marzo 2019

Nella mattinata di venerdì 29 marzo saranno inaugurati nel territorio di Cotignola tre nuovi defibrillatori, donati alla comunità dall’associazione Vita Cuorevivo di Barbiano. Si comincia alle 10.30 a Cassanigo, presso il circolo parrocchiale, dove è stato installato il primo defibrillatore, grazie agli introiti della festa dell’Unità di Cotignola dello scorso anno.

Mostre. Pittura, ceramica e poesia nella collettiva "Atmosfere del quotidiano" a Cotignola

Giovedì 28 Marzo 2019

In occasione della 568esima edizione della Segavecchia, sarà allestita a Cotignola dal 28 al 31 marzo la mostra collettiva “Atmosfere del quotidiano”, a cura di Loris Dirani.

"Amici Cucciolotti" in festa al parco Pertini di Cotignola. Visite guidate e scambio figurine

Giovedì 28 Marzo 2019

L'Enpa organizza un pomeriggio dedicato agli amici animali: la “Festa degli Amici cucciolotti”, in programma sabato 30 marzo dalle 15 alle 18 al parco Pertini di Cotignola. Nel corso della giornata, che ruota attorno alla raccolta di figurine “Amici cucciolotti” dell’editore Pizzardi, tanto amata dai bambini, ci saranno album in regalo, visite guidate al parco per far conoscere ai bambini gli animali che lo abitano, giochi, e ovviamente la possibilità di scambiare figurine.

{data:spazio_pubblicitario}

Dal 28 al 31 marzo a Cotignola torna la festa della "Segavecchia" con i gruppi mascherati

Mercoledì 27 Marzo 2019
Segavecchia

Da giovedì 28 a domenica 31 marzo torna a Cotignola la Segavecchia, la più antica festa di paese che giunge ben alla sua 568^ edizione. Sull’onda della svolta del 2018, anche quest’anno per la sfilata protagonisti del carnevale non saranno più i carri, bensì i gruppi mascherati. L’idea, come spiegano i volontari della Pro Loco di Cotignola, “è maturata nell’ambito di una volontà di rinnovamento capace di riscoprire l’identità del nostro paese, dando anche una nuova valenza rionale alla festa, come avveniva in passato”.

Teatro per famiglie. Al Binario di Cotignola va in scena “Il Brutto Anatroccolo”

Sabato 23 Marzo 2019
Foto di repertorio

Ultimo appuntamento al Teatro Binario di Cotignola con la rassegna dedicata alle famiglie Ciuf ciuf: sarà il “Il Brutto anatroccolo” della compagnia Nata di Arezzo a chiudere la stagione oggi, sabato 23 marzo alle 20.45, con una favola che ha conquistato tutte le generazioni. Sulla scena, ricca di oggetti creati e rivitalizzati con la tecnica del riciclo, due strani personaggi hanno il compito di accudire delle uova “pensierose” perché contengono i sogni e le speranze di tutti gli uomini. 

A.A.A. volontari per l'organizzazione dell'Arena delle Balle di Paglia 2019 cercasi

Giovedì 21 Marzo 2019
Un'immagine dell'Arena delle Balle di Paglia di Cotignola delle passate edizioni

Venerdì 22 marzo alle 21 al teatro Binario di Cotignola (viale Vassura 20) si inizia a pensare all’Arena delle balle di paglia 2019. Sarà una conferenza teatrale in dialogo con il pubblico, in cui saranno anticipati alcuni appuntamenti della prossima Arena, che si terrà a Cotignola dall’11 al 16 luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Articolo Uno: progetto per area stoccaggio gas a San Potito-Cotignola sia sottoposto a VIA

Giovedì 21 Marzo 2019

"Il senatore di Articolo Uno, Vasco Errani, ha presentato al ministero dello sviluppo economico e al ministero dell'ambiente una interrogazione relativa al sito di stoccaggio GAS di San Potito-Cotignola. A San Potito-Cotignola - fa sapere il portavoce di Partecipazione Sociale Gilberto Minguzzi - è infatti presente una concessione di stoccaggio gas in capo a Edison per la quale era stato avviato un procedimento di valutazione ambientale per il rilascio della concessione di stoccaggio nel 2007. Nel 2011, a seguito di una perforazione, è emerso che lo stesso giacimento ha una capacità di stoccaggio sensibilmente inferiore rispetto a quella prevista a livello progettuale". 

Nutrizione e sport. Al Cotogno di Cotignola un incontro per genitori di bambini e adolescenti

Martedì 19 Marzo 2019

Mercoledì 20 marzo alle 20.30 al centro sociale “Il Cotogno”, al parco Pertini di Cotignola, ci sarà un seminario dedicato a nutrizione e sport, rivolto principalmente a genitori di bambini e adolescenti.

Cotignola. Per la "Benedizione di primavera" un "mosaico" di centinaia di trattori

Lunedì 18 Marzo 2019
Benedizione di primavera

Si è tenuta ieri mattina, domenica 17 marzo, la "Benedizione di primavera" promossa da oltre 60 anni dalla Coldiretti insieme alla Parrocchia di Cotignola, in segno di buon auspicio per il lavoro nei campi e per il raccolto della campagna agricola che verrà. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. sul palco del Binario di Cotignola, Tiziana Foschi e Antonio Pisu in “Lettere di Oppio”

Sabato 16 Marzo 2019

Un singolare e umoristico “triangolo” amoroso, ambientato nella società vittoriana dell’Ottocento e sullo sfondo le Guerre dell’Oppio tra la Gran Bretagna e la Cina. Sulla scena del Teatro Binario di Cotignola, nell’ambito di una tournée che percorre da nord a sud tutto lo stivale registrando unanime consenso di pubblico e critica, sabato 16 marzo, alle 21, saranno protagonisti due straordinari interpreti della scena nazionale, Tiziana Foschi e Antonio Pisu, nello spettacolo “Lettere di Oppio”.

Laboratori. “Casa dolce casa”: a Cotignola merenda e uncinetto all’Arti e mestieri

Sabato 16 Marzo 2019

Oggi, sabato 16 marzo dalle 16 alle 19 alla Scuola arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 6, ci sarà un pomeriggio dedicato alle famiglie, con laboratorio di uncinetto per bambini e merenda autogestita con tè marocchino. L’incontro fa parte del ciclo “Casa dolce casa”, appuntamenti gratuiti e ad accesso libero pensati come un momento dove ritrovarsi e raccogliere proposte e idee per attività manuali sconosciute, poco conosciute, tradizionali e tipiche, tutte al femminile. 

Elezioni comunali 2019. Ad Alfonsine 5 liste, ancora incerte diverse liste negli altri comuni

Venerdì 15 Marzo 2019

È ad Alfonsine che si registrerà il maggior numero di candidati sindaci e delle relative liste fra i comuni della Bassa Romagna con meno di 15mila abitanti che andranno al voto amministrativo domenica 26 maggio, qualora il Ministero dell’Interno si decida a santificare tale data in abbinamento con le europee. Nella cittadina attraversata dal Senio saranno ben 5 le liste in competizione senza turno di ballottaggio: il centrosinistra di “AlfonsineSì” sostenuta da Pd, Alfonsine Solidale e Italia dei Valori che candida Riccardo Graziani; “Per Alfonsine” di area Repubblicana con Laura Beltrami candidata; il MoVimento 5 Stelle con Donatella Garavini; “Sinistra per Alfonsine” (PCI, P.R.C., Possibile, SI) che dovrebbe candidare Vittorio Emiliani; il centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro) con alla guida comunque un forzista, dopo che Stefano Gaudenzi pare costretto a rinunciare per motivi personali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Protezione Civile. A Cotignola si cercano volontari per costituire il gruppo comunale

Giovedì 14 Marzo 2019
Foto di repertorio

I candidati idonei saranno formati mediante corsi base e di specializzazione

A Cotignola si cercano volontari, in vista della creazione di un gruppo comunale di Protezione civile. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna intende infatti implementare il proprio sistema di volontariato, basato su alcuni gruppi già esistenti, costituendo nuovi gruppi anche nei Comuni che attualmente ne sono privi. Un incremento che si inserisce nel miglioramento degli strumenti di prevenzione, come previsto dal nuovo piano di emergenza approvato in tutti i consigli comunali della Bassa Romagna (a Cotignola è stato approvato il 28 gennaio scorso). 

Diritto e (dis)parità: dialogo con Thomas Casadei al Teatro Binario di Cotignola

Mercoledì 13 Marzo 2019

Oggi, mercoledì 13 marzo alle 20.30 al teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 20, Thomas Casadei propone una riflessione sull’orientamento del diritto come espressione di una coscienza sociale. Si affronteranno alcuni possibili esiti della prospettiva giusfemminista nel dibattito contemporaneo. 

La Madel di Cotignola debutta al Cosmpoprof di Bologna nel settore della cosmetica green

Martedì 12 Marzo 2019

La Madel di Cotignola (RA), una delle aziende italiane più innovative e performanti nel settore della pulizia casa e cura della persona, parteciperà all’edizione 2019 di Cosmoprof in programma dal 14 al 17 marzo a Bologna, la fiera leader mondiale dedicata a tutti i settori della cosmetica e della bellezza professionale.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it