Mercoledì 12 Dicembre 2018

Cotignola

Secondo appuntamento con Radici, la rassegna di percorsi e identità sonore organizzata dal Comune di Cotignola al teatro Binario, in viale Vassura 20. Oggi, mercoledì 12 dicembre alle 21.30 ci sarà la serata con The Faccions e Carloni-Franceschetti. A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali, una Lezione di storia sospesa - questo il nome concerto - che provoca la memoria richiusa e pietrificata del popolo italiano.

LA POSTA DEI LETTORI / Nuovi orari dei treni. Fermata di Barbiano praticamente cancellata

Martedì 11 Dicembre 2018
Il nuovo quadro orario. Immagine fornita dal lettore

Con l’introduzione del nuovo orario ferroviario sulla Bologna-Ravenna, anche la fermata di Barbiano è stata praticamente cancellata, infatti i (soli) due treni che vi fermavano nel pomeriggio ora vi transitano senza fermare. Rimangono così solo 4 treni che vi fermano, 2 per direzione, tutti in fascia mattutina. 
Cosa serve avere 4 treni al mattino, se poi nel pomeriggio/sera uno non ha possibilità di rientrare?

Politica. Cotignola, assemblea pubblica per presentazione del bilancio di previsione 2019-2021

Lunedì 10 Dicembre 2018

Terzo incontro con la giunta comunale di Cotignola per la presentazione del bilancio di previsione 2019-2021. Martedì 11 dicembre alle 20.30 ci sarà l’assemblea pubblica a Barbiano nella sala comunale in piazza Alberico. Nel corso della serata saranno illustrati i principali investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo triennio e saranno anche un’occasione di confronto per fare il punto su quanto fatto negli ultimi anni; verrà presentata anche la proposta per l’intitolazione del nuovo parco urbano, situato nel quartiere Quercia.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola, continuano gli incontri con la giunta per conoscere investimenti del prossimo triennio

Domenica 9 Dicembre 2018

Continuano gli appuntamenti con la giunta comunale nelle frazioni di Cotignola per la presentazione del bilancio di previsione 2019-2021. Lunedì 10 dicembre alle 20.30 l’appuntamento è a Budrio al circolo parrocchiale (via Budrio, 1), mentre martedì 11 dicembre, sempre alle 20.30, assemblea a Barbiano nella sala comunale in piazza Alberico.

Cultura. Al Binario di Cotignola al via Radici 2018, rassegna di percorsi e identità sonore

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Fabio Barovero

Tre gli appuntamenti in dicembre che si terranno al teatro Binario, in viale Vassura 20, tutti di mercoledì alle 21.30. Si comincia oggi, mercoledì 5 dicembre, con Fabio Barovero e le Prove di eremitaggio, ovvero un tentativo di allontanarsi da tutto per avvicinarsi a tutto, un concetto che appartiene ai mistici, ai santi. Composizioni, tra elettronica e partiture classiche, guidate da una ricerca interiore che ha a che fare con uno sguardo più vicino alla dimensione eremitica che a quella del chillout urbano.

Musica. Cotignola, a San Francesco il concerto di Natale della Young Musicians European Orchestra

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Young Musicians European Orchestra

Oggi, mercoledì 5 dicembre alle 17 nella chiesa di San Francesco di Cotignola, in via San Francesco 15, ci sarà il tradizionale concerto di Natale con la Young Musicians European Orchestra, diretta dal trentenne Ignacio Abalos Ruiz, da dieci anni violinista dell’orchestra. L’orchestra eseguirà il Concerto in re maggiore per chitarra e orchestra di Antonio Vivaldi (solista Mattia Masini), il Concerto in la minore per quattro clavicembali e orchestra (solisti Chiara Cattani, Riccardo Morini, Lorenzo Antinori e Valeria Montanari) e il Concerto in do maggiore per flauto e arpa (solisti Niccolò Valerio e Eleonora Volpato).

 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. La Giunta di Cotignola incontra i cittadini sugli investimenti del prossimo triennio

Domenica 2 Dicembre 2018

Confermate le tariffe di mensa, trasporto scolastico e scuola dell'infanzia. In arrivo ulteriori sconti per famiglie con redditi bassi

La giunta del Comune di Cotignola organizza quattro incontri, nel capoluogo e nelle frazioni, per presentare il bilancio di previsione 2019-2021. Nel corso degli appuntamenti (tre assemblee pubbliche e una mattinata di confronto con la giunta) saranno illustrati i principali investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo triennio e saranno anche un’occasione di confronto per fare il punto su quanto fatto negli ultimi anni.

TIRO CON L'ARCO / A Barbiano nel fine settimana la 47^ edizione del Torneo Bizantino

Sabato 1 Dicembre 2018
L'edizione 2017

Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre al palazzetto dello sport di Barbiano (via Neri) la 47^ edizione del Torneo Bizantino, gara interregionale di tiro con l’arco indoor dai 18 metri, organizzata dagli Arcieri “Muzio Attendolo Sforza” di Cotignola.

Università. Cotignola: in palio due borse di studio da mille euro per studenti meritevoli

Venerdì 30 Novembre 2018
La signora Elettra Testi e il sindaco Luca Piovaccari

Grazie a una donazione della famiglia Testi e dopo la positiva esperienza delle precedenti tre edizioni, il Comune di Cotignola bandisce per l'anno accademico 2018/2019 un concorso per l'assegnazione di due borse di studio di mille euro ciascuna. Le borse di studio sono riservate a studenti meritevoli e meno abbienti, residenti a Cotignola, iscritti a un corso universitario e che abbiano sostenuto almeno quattro esami di profitto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A Cotignola 3 appuntamenti per raccontare l'indagine archeologica nel territorio

Giovedì 29 Novembre 2018
Frammento di ceramica medievale rinvenuto nel sito del castello di Budrio di Cotignola

Nell’ambito del progetto “Bassa Romandiola”, il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e il Centro di studi sulla Romandiola nordoccidentale presentano i risultati della recente indagine archeologica nel territorio comunale cotignolese e coinvolgono la cittadinanza con diverse attività ed eventi. Oggi, giovedì 29 novembre, alle 20.30 nella sala archeologica di Palazzo Sforza (corso Sforza, 21), è in programma La voce dei reperti, laboratorio archeologico per adulti

Mostre. A Cotignola la seconda tappa di "Selvatico": 30 artisti espongono in quattro luoghi diversi

Sabato 24 Novembre 2018
Un'opera di Rosario Vicidomini

Sabato 24 novembre alle 16 al museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola inaugura la seconda tappa di “Selvatico”. Dopo le mostre del 2017 che avevano a che fare con la metafora artistica della foresta, il nuovo episodio di Selvatico parte dall’incontro di due termini, Fantasia/Fantasma: due parole che hanno la stessa origine a ribadire una radice comune delle immagini e del processo mentale che ci porta a pensarne, immaginarne e farne di nuove, o a tradurre, trasformare e tradire quelle già esistenti.

Teatro. Lo spettacolo "Lo sapevamo tutti" debutta al Binario di Cotignola

Sabato 24 Novembre 2018

Domenica 25 novembre, alle 21, al teatro Binario di Cotignola in viale Vassura 20 debutta lo spettacolo "Lo sapevamo tutti", regia collegiale di Serena Radicioni, Carlo Sella, Roberta Xella, Piero Zama e musiche di Roberta Xella. Lo spettacolo aderisce al progetto nazionale “Donne Uilt” che prevede la messa in scena da parte delle compagnie aderenti alla Uilt (Unione italiana libero teatro), durante l’ultima settimana di novembre in diversi teatri italiani, di una performance liberamente tratta dal libro Ferite a morte scritto nel 2013 da Serena Dandini.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. Condoglianze del M5S per la scomparsa di Ivo Pasquali, capogruppo di maggioranza

Sabato 24 Novembre 2018

È morto a 73 anni Ivo Pasquali, capogruppo di maggioranza nel Consiglio comunale di Cotignola e componente del Consiglio dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna. “Apprendiamo ora la triste notizia della scomparsa odierna di Ivo Pasquali. Il Movimento 5 Stelle presso il consiglio comunale di Cotignola e presso il consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ci tiene a fare le più sentite condoglianze ai familiari e al gruppo di maggioranza.” Lo dichiara Ilaria Ricci Picciloni, Capogruppo del Movimento 5 Stelle presso lo stesso Comune di Cotignola e l’Unione dei Comuni. 

La Bassa Romagna unita dalle "Camminate in Rosso" per dire no alla violenza di genere

Venerdì 23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre torna in tutti i comuni della Bassa Romagna la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Ad Alfonsine il ritrovo è alle 19.30 davanti a Palazzo Marini (via Roma 10) per proseguire lungo le vie del paese con alcune soste per riflessioni, letture e poesie; a Bagnacavallo ci si ritrova alle 20 in piazza Libertà; a Bagnara di Romagna alle 19.45 davanti al Municipio; a Conselice alle 19.45 davanti alla Torre civica; a Cotignola alle 19.45 sotto al portico della biblioteca “Luigi Varoli” (corso Sforza 24); a Fusignano alle 20 in piazza Corelli; a Lugo alle 20 davanti alla Rocca; a Massa Lombarda alle 20 in piazza Matteotti per proseguire verso il giardino della biblioteca con letture dedicate alle donne; a Sant’Agata sul Santerno davanti al Municipio in piazza Garibaldi alle 20.

Giobbe Covatta al Teatro Binario di Cotignola, con “La divina Commediola”, reading de "L’Inferno"

Martedì 20 Novembre 2018
Giobbe Covatta

Fuori programma nel cartellone del Teatro Binario di Cotignola, per parlare dei diritti dei bambini riconosciuti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989). Domani mercoledì 21 e, in replica straordinaria, giovedì 22 novembre, alle 21, l’Associazione Cambio Binario propone lo spettacolo “La Divina Commediola” con Giobbe Covatta, in occasione di questa data dedicata ai diritti dei minori, ricordata in quasi tutti i paesi del Mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola, più di 1000 persone alla Sagra de pörc. Gli organizzatori: "Grazie a tutti i volontari"

Lunedì 19 Novembre 2018
Sagra de pörc di Cotignola

Si è conclusa la prima edizione della Sagra de pörc che si è svolta questo fine settimana al parco Pertini di Cotignola: sono più di mille le persone che si sono messe a tavola nei tre giorni di festa, un risultato che ha decretato la soddisfazione degli organizzatori. “Ringraziamo tutti i volontari che si sono rimboccati le maniche e hanno contribuito alla riuscita di questa bella festa - ha dichiarato Luigi Baldini, presidente del Cotogno -. Un grande esordio che ci invoglia a continuare su questa strada”.

Teatro. A Cotignola va in scena “Mary e il mostro”, storia d’amore e ribellione contro la violenza

Venerdì 16 Novembre 2018
La voce dell'attrice Alessia Canducci darà vita alle parole della graphic novel omonima

Oggi, venerdì 16 novembre 2018 alle 20.30, in occasione delle iniziative legate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, al teatro Binario di Cotignola è in programma lo spettacolo "Mary e il mostro. Come Mary Shelley creò Frankenstein", di e con Alessia Canducci. A duecento anni dalla scrittura di uno dei libri più letti, la storia di Mary Shelley raccontata da Alessia Canducci può rispecchiare la storia di tante donne del giorno d'oggi.

Sagra de pörc. Al parco Pertini di Cotignola è in arrivo un weekend con tante specialità

Giovedì 15 Novembre 2018

Al parco Pertini di Cotignola, in via Sandro Pertini 2, arriva da venerdì 16 a domenica 18 novembre la prima edizione della Sagra de pörc. Tante le pietanze preparate dai volontari del centro sociale Il Cotogno, in primis a base di maiale con salsiccia passita, costine in salsa bbq, cotechino con purè, filetto al pepe verde, porchetta, stufato di salsiccia e fagioli, ma anche antipasti e primi a base di mora romagnola, cappelletti al ragù, contorni, dolci della tradizione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ecomondo. Premiata all'unanimità Cotignola "Città per il verde" per l'originalità del progetto

Mercoledì 14 Novembre 2018
La consegna della targa

Venerdì 9 novembre, presso la fiera Ecomondo di Rimini, la giura della XIX edizione del premio “La città per il verde” ha consegnato al Comune di Cotignola una targa di riconoscimento, conseguita all’unanimità per la realizzazione del nuovo parco di via Quasimodo a Barbiano. Il premio è stato ritirato da Rodolfo Gaudenzi, pianificatore territoriale del Servizio lavori pubblici e patrimonio del Comune di Cotignola.

Economia. Incontri con gli imprenditori su fatturazione elettronica, privacy e welfare aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Questa settimana sono tre gli incontri in programma, tutti dalle ore 18 alle 19.30: - martedì 13 novembre a Cotignola presso la sala del Centro Sociale ‘Il Cotogno’ in Via Sandro Pertini, 2 e mercoledì 14 novembre a Fusignano presso la sala ‘Il Granaio’ in Piazza Corelli, 16 (corte interna)

Storia. Cotignola, due incontri sul "Diritto di essere uguali" alla biblioteca "Varoli"

Martedì 13 Novembre 2018
Manifestazione a Roma, 24 febbraio 1968

L’Anpi di Cotignola organizza alla biblioteca comunale “Luigi Varoli” di Cotignola (corso Sforza 24) due incontri sul tema “Il diritto di essere uguali”. Questi incontri saranno incentrati su due anni cruciali per la storia d’Italia, vale a dire il 1938 e il 1968, e sono pensati per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli eventi politico-sociali che segnarono queste annate. Il primo incontro, dedicato al 1938, è in programma giovedì 15 novembre, alle ore 20.30, con Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurato monumento dedicato al cotignolese Giannetto Vassura all'Aeroporto di Rimini Miramare

Lunedì 12 Novembre 2018

Concluse le celebrazioni per il centenario della morte del sergente maggiore Vassura

Giovedì 8 novembre all’aeroporto militare di Rimini Miramare, sede del 7° Reggimento Aves “Vega”, si è tenuta la cerimonia di commemorazione e deposito di una corona presso il nuovo monumento eretto in onore del sergente maggiore Giannetto Vassura, cotignolese caduto al fronte il 27 ottobre 1918 nei pressi di Vittorio Veneto durante una missione di bombardamento.

Anziani e Pet Therapy. Buoni risultati alla Casa Residenza Tarlazzi-Zarabbini di Cotignola

Venerdì 9 Novembre 2018

Autunno pieno di emozioni per gli anziani ospiti della Casa Residenza Tarlazzi-Zarabbini di Cotignola gestita dal consorzio Solco, grazie agli incontri di Pet Therapy coordinati dall’associazione “King Dog” di Sant’Agata sul Santerno. “In queste settimane stiamo svolgendo il secondo ciclo di Pet Therapy programmato per l’anno 2018 - spiega Ambra Boschi, animatrice della struttura -. Durante i 10 incontri previsti i nostri nonni entrano in relazione con alcuni animali, 2 cani e un gatto, guidati dagli operatori dell’associazione, in particolare Irene Zamboni, e dai nostri animatori”. 

Cotignola. Castagnata di San Martino all’asilo Carlo Maria Spada

Giovedì 8 Novembre 2018
Immagine di repertorio

L’Asilo Carlo Maria Spada di Cotignola organizza domani sera, venerdì 9 novembre, un evento per genitori e bambini, ma aperto a tutti i sostenitori: La castagnata di San Martino. "Obbiettivo della serata  - spiegano gli organizzatori - è quello di potenziare la socializzazione e tornare a vivere momenti di festa insieme".

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola: Menzione Speciale al Premio "Città per il verde" per il parco Via Quasimodo a Barbiano

Mercoledì 7 Novembre 2018

La consegna venerdì 9 novembre a Rimini nell’ambito di Ecomondo

La giuria del premio “La città per il verde 2018” ha conferito all’unanimità al Comune di Cotignola la menzione speciale per la sezione “Verde urbano” , per il progetto di realizzazione del parco di via Quasimodo a Barbiano.

Ambiente. A Cotignola incontro pubblico sul bando comunale per i contributi sul risparmio energetico

Mercoledì 7 Novembre 2018

C’è tempo fino al 30 novembre per aderire al bando giovedì 8 novembre alle 20.30 nel Palazzo Sforza di Cotignola, in corso Sforza 21, è in programma un incontro aperto a tutta la cittadinanza dedicato al “Bando per l’assegnazione dei contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati”. 

Libri. A Cotignola un incontro sul cyberbullismo con la scrittrice Luisa Mattia

Lunedì 5 Novembre 2018

Martedì 6 novembre alle 20.30 nella biblioteca comunale “Luigi Varoli” di Cotignola, in corso Sforza 24, ci sarà un incontro con la scrittrice Luisa Mattia. La serata ruoterà intorno al tema del cyberbullismo, su cui poggia il percorso del progetto di promozione alla lettura proposto alle scuole dalla biblioteca stessa. I cosiddetti “nativi digitali” vivono un’era dove i social network sono strumenti di relazione privilegiata e questo può creare quelli che in Giappone chiamano “hikikomori”, ovvero ragazzi che si costruiscono un’esistenza online a tempo pieno, rinunciano ad avere una vita vera e reale.

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. "Fiorentina in festa a Barbiano" l'11 novembre. Pranzo conviviale con fini benefici

Domenica 4 Novembre 2018
Fiorentina

Domenica 11 novembre, alle 12.30, nella sala comunale in piazza Alberico ci sarà “Fiorentina in festa a Barbiano”, un pranzo conviviale con fini benefici. Al termine è prevista una lotteria con in palio 10 kg di fiorentine. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 8 novembre presso edicola Erika, Angela Arredostock o macelleria Fusé Fabrizio.

Cotignola. Il 6 novembre incontro sul cyberbullismo con la scrittrice Luisa Mattia

Domenica 4 Novembre 2018
Un estratto dalla copertina del libro

Martedì 6 novembre alle 20.30, nella biblioteca comunale “Luigi Varoli” di Cotignola, in corso Sforza 24, si terrà un incontro con la scrittrice Luisa Mattia. La serata ruoterà intorno al tema del cyberbullismo, su cui poggia il percorso del progetto di promozione alla lettura proposto alle scuole dalla biblioteca stessa. I cosiddetti “nativi digitali” vivono un’era dove i social network sono strumenti di relazione privilegiata e questo può creare quelli che in Giappone chiamano “hikikomori”, ovvero ragazzi che si costruiscono un’esistenza online a tempo pieno, rinunciando ad avere una vita vera e reale.

Giornata dell'Unità nazionale. A Cotignola la cerimonia di commemorazione dei caduti: il programma

Sabato 3 Novembre 2018

Domenica 4 novembre Cotignola e Barbiano celebrano la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate con la commemorazione dei propri caduti. Il ritrovo è alle 9.45 in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola per la formazione del corteo diretto verso la chiesa del Pio Suffragio, dove ci sarà la deposizione delle corone al lapidario; in seguito, insieme agli alunni della scuola elementare “Angeli del Senio”, ci sarà la deposizione di una corona al monumento ai caduti di tutte le guerre.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it