Lunedì 23 Ottobre 2017

Cotignola

Domani, domenica 22 ottobre torna la Maratonina “Città di Cotignola”, giunta alla 22esima edizione. La tradizionale gara competitiva, XIV memorial Fabrizio Mecati e IV memorial Giuliano Alvisi, si corre sulla distanza di 21 chilometri, mentre per quanto riguarda le camminate non competitive si può scegliere tra 2,5, 10, 16 e 21 chilometri. 

A Cotignola l'ultimo appuntamento con la campagna contro le truffe agli anziani

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Al gazebo vengono dispensati anche buoni consigli e valide raccomandazioni pratiche

Venerdì 20 ottobre al mercato settimanale arriva un gazebo con distribuzione di un vademecum

Venerdì 20 ottobre arriva a Cotignola l’ultimo appuntamento con la campagna per contrastare le truffe agli anziani, prevista in tutti i comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Dalle 9.30 alle 11.30, durante il mercato settimanale, ci sarà un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Il Rotary Club di Lugo ha donato mille euro all’asilo “Carlo Maria Spada” di Cotignola

Lunedì 16 Ottobre 2017

L’iniziativa si è svolta in occasione dei festeggiamenti per il 136esimo compleanno della scuola

Sabato 14 ottobre, in occasione dei festeggiamenti per il 136esimo compleanno dell’asilo “Carlo Maria Spada” di Cotignola, il Rotary Club di Lugo ha donato alla scuola un assegno da mille euro. La somma servirà per il progetto di matematica “Numeriadi” per l’anno scolastico 2017/2018. 

Consegnata la prima targa “Green Gold” a Barbiano

Lunedì 16 Ottobre 2017
Seadinovski, Pirazzini e Celati (Celati Impianti), Luigi Trombini, il sindaco Piovaccari, il vice sindaco Baldini e l'Ing. Minghini

La targa è stata data a Luigi Trombini in seguito all’installazione di un impianto fotovoltaico

Nei giorni scorsi a Barbiano il sindaco Luca Piovaccari ha consegnato una nuova targa nell’ambito del progetto Futuro Green. A riceverla è stato Luigi Trombini, proprietario di un’abitazione sulla quale è stato installato un impianto fotovoltaico, ottenendo una riduzione dell’indice di prestazione energetica globale pari al 25% e una classe energetica A. 

“Et voilà”… al Teatro Binario di Cotignola riparte il laboratorio teatrale rivolto agli adulti

Domenica 15 Ottobre 2017

Martedì 17 ottobre alle 20.30 la prima lezione del nuovo percorso

Con l’arrivo della stagione invernale riprende l’intensa attività laboratoriale al Teatro Binario di Cotignola. Al via il 17 ottobre, con una lezione di prova: “Et voilà” è la proposta di laboratorio teatrale dedicata agli adulti, ideata e organizzata dall’Associazione Cambio Binario, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. 

Cotignola: giornata Fai d’autunno tra storia, memoria e sguardi contemporanei

Sabato 14 Ottobre 2017
Casa Varoli e i murales di Cotignola

Domenica 15 ottobre quattro tour guidati dai ragazzi “Apprendisti ciceroni” del liceo di Lugo

In occasione della Giornata Fai d’autunno, che il Fai, (Fondo ambiente italiano), organizza a livello nazionale, domenica 15 ottobre si terrà l’evento “Cotignola centro: storia, memoria e sguardi contemporanei”, quattro tour guidati dai ragazzi del liceo di Lugo, in collaborazione con il museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola, nell’ambito del progetto “Apprendisti ciceroni”.

L’asilo Carlo Maria Spada di Cotignola festeggia il suo 136° compleanno

Venerdì 13 Ottobre 2017
L'asilo durante la festa dell'8 ottobre 2016

Sabato 14 ottobre si parte alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II con le Numeriadi

Sabato 14 ottobre l’asilo “Carlo Maria Spada” di Cotignola festeggia il suo 136esimo compleanno. I festeggiamenti inizieranno alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II con le Numeriadi, le olimpiadi per giocare con i numeri con l'utilizzo del soroban, abaco giapponese; i giochi sono aperti a tutti i bimbi da 1 a 10 anni e a concludere merenda e diploma per tutti i partecipanti.

“Et voilà”… al Teatro Binario di Cotignola riparte il laboratorio teatrale rivolto agli adulti

Venerdì 13 Ottobre 2017

Martedì 17 ottobre alle 20.30 la prima lezione del nuovo percorso

Con l’arrivo della stagione invernale riprende l’intensa attività laboratoriale al Teatro Binario di Cotignola. Al via martedì 17 ottobre, con una lezione di prova, “Et voilà” la proposta di laboratorio teatrale dedicata agli adulti, ideata e organizzata dall’Associazione Cambio Binario, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. Per partecipare non è richiesta esperienza ma solo disponibilità a sperimentare.

Edifici a risparmio energetico: consegnata una nuova targa “green gold” a Cotignola

Lunedì 9 Ottobre 2017

È stata consegnata a Marco Emiliani in seguito alla realizzazione di un termo-cappotto Nei giorni scorsi a Cotignola il sindaco Luca Piovaccari ha consegnato una nuova targa nell’ambito del progetto Futuro Green. A riceverla è stato Marco Emiliani, proprietario di un’abitazione sulla quale è stato realizzazione un termo-cappotto che gli ha consentito una riduzione dell’indice di prestazione energetica globale pari al 62%.

Cotignola, la CRA Tarlazzi-Zarabbini ricorda Gian Battista Morganti

Venerdì 6 Ottobre 2017

Appuntamento sabato 7 ottobre alle 11.30. Nell’occasione saranno inaugurati gli ausili donati alla struttura per anziani dalla famiglia Morganti, dall’ANCeSCAO e dal Pd di Cotignola

Sabato 7 ottobre alle 11.30 è in programma alla CRA Tarlazzi Zarabbini di Cotignola (via Rossini 2) una piccola cerimonia per ricordare Gian Battista Morganti e ringraziare la famiglia, l’ANCeSCAO e il Partito Democratico di Cotignola per gli ausili donati alla struttura in sua memoria.

Cotignola dal dominio estense all’unità d’Italia in un libro di Giordano Dalmonte

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Presentazione il 6 ottobre al Teatro Binario

Il 6 ottobre, alle 21, al Teatro Binario di Cotignola, in viale Vassura 18, l’autore Giordano Dalmonte presenterà il suo nuovo libro Cotignola dal dominio estense all’Unità d’Italia (“Longo editore Ravenna” 2017 con il contributo di Primola e del Comune di Cotignola). Il volume mira a dar voce a chi non l’ha mai avuta e a far emergere dunque il vissuto di quei tanti uomini, donne e bambini che non hanno mai avuto potere decisionale nella loro esistenza. Una storia sociale i cui protagonisti non sono uomini illustri, ma persone semplici, della cui esistenza si è spesso volutamente ignorata la storia.

Cotignola: due arresti per il tentato furto nella notte al C.U.P.

Martedì 3 Ottobre 2017

I carabinieri di Cotignola hanno tratto in arresto in flagranza di reato due italiani, un 36enne e un 50enne, di cui uno già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, che di notte, dopo aver forzato una porta laterale, si sono introdotti all’interno del C.U.P. dell’Ausl di Cotignola in via Cairoli, asportando il contenuto delle gettoniere dei distributori automatici. 

Unione Bassa Romagna: domenica 1° ottobre si corre la "Staffetta della legalità"

Sabato 30 Settembre 2017

Si parte alle 8 da Cotignola o da Bagnacavallo. L’iscrizione costa 2 euro e comprende un premio di partecipazione a base di prodotti alimentari e una maglietta dell’evento

Nella mattina di domenica 1 ottobre ci sarà la “Staffetta della legalità” dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Si tratta di un’inedita iniziativa nata da un’idea condivisa di Uisp Lugo-Ravenna, Comitato podistico ravennate, le reti d’impresa di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, e le Pro Loco di Bagnara di Romagna e Sant’Agata sul Santerno, in collaborazione e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Selvatico: la pittura animale inaugura al museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola

Sabato 30 Settembre 2017
Da sinistra le opere di Rudy Cremonini, Antonio Bardino e Elena Hamerski

Continuano le inaugurazioni della quarta edizione di Selvatico intitolata “Foresta. Pittura Natura Animale”: rassegna di pittura, disegno e collage diffusa sul territorio. Dopo Fusignano e Forlì, Selvatico arriva a Cotignola, paese natale del progetto. Sabato 30 settembre alle 17 ci sarà l’inaugurazione delle esposizioni al museo civico “Luigi Varoli” in corso Sforza.

Cotignola: cinque giorni di festa con la 55esima edizione della Sagra del Vino

Martedì 26 Settembre 2017
Una foto delle passate edizioni

Dal 28 settembre al 2 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II gastronomia, musica e spettacolo

Giunge quest'anno alla 55esima edizione la Sagra del vino tipico romagnolo, la collaudata festa cotignolese che celebra la vendemmia, terminando ogni anno con il rito della pigiatura del vino in piazza. La manifestazione è in programma da giovedì 28 settembre a lunedì 2 ottobre

Unione: tornano i corsi della scuola di teatro stabile “La Bassa”

Lunedì 25 Settembre 2017
Luca Piovaccari e Piero Zama

Da ottobre a maggio lezioni per bambini e ragazzi a Bagnara di Romagna, Cotignola e Fusignano

Tornano i corsi di teatro per bambini e ragazzi con la scuola di teatro stabile “La Bassa”. Nei Comuni di Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano e Alfonsine ricomincia infatti la prossima stagione teatrale con tante novità. 

Festa dello Sport a Cotignola: la piazza si anima con centinaia di giovani

Lunedì 25 Settembre 2017
Una foto dell'evento

In tanti hanno partecipato alla kermesse dedicata al tessuto associativo sportivo

Con una grande festa in piazza, si è conclusa sabato 23 settembre a Cotignola la Settimana dello sport. L’iniziativa ha coinvolto 17 associazioni sportive, che in questi giorni hanno organizzato attività nelle scuole e numerosi appuntamenti volti a promuovere tutte le opportunità presenti in ambito sportivo sul territorio comunale.

Il camper di Hera a Cotignola dal 22 settembre al 15 dicembre

Giovedì 21 Settembre 2017

Dal 22 settembre al 15 dicembre, arriva il camper di Hera a Cotignola, dove farà tappa tutti i venerdì (escluso l’8 dicembre) dalle 8 alle 13 in via Cairoli 1, nello stallo adiacente al giardino di Palazzo Sforza. Un’opportunità di dialogo e vicinanza offerta da Hera ai suoi clienti che rende più facile sbrigare le pratiche relative ai servizi offerti.

Cotignola: “Degusto con gusto” e festa dello sport, enogastronomia e associazioni sportive in piazza

Giovedì 21 Settembre 2017

Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 19 in piazza degustazioni di vini e street food. Sabato 23 settembre dalle 15 festa in piazza con esibizioni delle associazioni sportive locali

Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 19 alle 23.30 a Cotignola, in piazza Vittorio Emanuele II, è in programma l’iniziativa “Degusto con Gusto. Wine and street food”. Per l’occasione, in piazza nelle due serate saranno possibili degustazioni di vini di numerose cantine locali, insieme a farcite, piazza fritta, salumi, formaggi, ciambella e dolci della tradizione proposti dalla Pro loco. Il ticket, comprensivo di tasca, calice e degustazioni libere di vini, costa 12 euro.

Unione: la banda ultra larga arriva nelle aree produttive della Bassa Romagna

Martedì 19 Settembre 2017
Marco Mondini, responsabile del Servizio Informatica dell'Ucbr, e il sindaco Nicola Pasi

Terminato il collaudo e l’allacciamento della rete nelle zone interessate: quasi 30 le aziende già connesse

È terminato il collaudo della banda ultra larga nelle aree produttive dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: in tutto sono ben tredici le aree artigianali della Bassa Romagna che godono di questo servizio; in totale le aziende collegate sono già 27, così distribuite: una ad Alfonsine, due a Bagnacavallo, una a Conselice, una a San Patrizio di Conselice, cinque a Cotignola, dieci a Fusignano, tre a Lugo Dogana e quattro a Lugo San Vitale. 

Cotignola: una camminata tra storia e archeologia alla scoperta della stele dei Varii

Giovedì 14 Settembre 2017
La stele dei Varii (particolari)

Sabato 16 settembre ritrovo alle 15.30 nel cortile di Palazzo Sforza. Alle 17 inaugurazione del nuovo pannello divulgativo

Sabato 16 settembre a Cotignola è in programma una camminata con visita guidata alla Stele dei Varii: un pomeriggio all’insegna della salute fisica, dell’arricchimento culturale e della scoperta del territorio, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cotignola, dalla Biblioteca comunale “Luigi Varoli” e dal gruppo Cotignola cammina

C'è "Facciamo festa!": si apre una finestra sulle attività di Casa Novella Laboratori a Barbiano

Mercoledì 13 Settembre 2017
"Facciamo Festa" è anche l'occasione per far conoscere la storia di Casa Novella

Domenica 17 settembre torna l’evento al centro diurno socio-educativo del paese, dove oggi sono accolti 20 ospiti con situazioni di difficoltà

Puntuale come ogni anno, torna a metà settembre “Facciamo Festa!”, l’evento promosso per sostenere Casa Novella Laboratori, il centro diurno socio-educativo di Barbiano di Cotignola. L’appuntamento è per domenica 17 settembre; si inizia alle 15.30 con la Santa Messa, segue alle 16.30 il racconto di esperienze e testimonianze da parte dei protagonisti di Casa Novella Laboratori. Dalle 17.30 musica e giochi per bambini e a partire dalle 19 cena per tutti con lo stand gastronomico in funzione.

A Barbiano una conferenza per omaggiare la figura storica di Alberico

Mercoledì 13 Settembre 2017
Un pannello celebrativo della storia di Alberico da Barbiano

Il Circolo Villa Bolis ospiterà venerdì 15 settembre una serata dedicata al grande capitano di ventura. Presente la sua discendente diretta

Venerdì 15 settembre alle 21 a Barbiano, al Circolo Villa Bolis di via Corriera 5, ci sarà una conferenza dedicata alla storia di Alberico il Grande. “L’Italia osservava con dispetto quelle orde di avventurieri… aspettava un genio che a quelle milizie mostrasse in che è locata la gloria e dove l’infamia. E venne quindi il genio cui sospirava l’Italia: Alberico da Barbiano”. Questa l’immagine che lo storico Ariodante Fabretti dà di Cotignola.

Unione: parte in tutti i comuni della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani

Lunedì 11 Settembre 2017

Sarà presente un gazebo nei giorni del mercato con distribuzione di un vademecum: primo appuntamento a Lugo il 13 settembre

Arriva anche nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna: il primo appuntamento è a Lugo mercoledì 13 settembre

I Sonics "volano" al Binario di Cotignola con lo spettacolo “Osa”, acrobazie aeree mozzafiato

Venerdì 8 Settembre 2017

I Sonics con le loro incredibili acrobazie coreutiche saranno i protagonisti dell’evento estivo firmato Cambio Binario. Domani, sabato 9 settembre, alle 21, nel Giardino del Teatro Binario di Cotignola, la rassegna “Sipario13 Summer” ospita per la prima volta la compagnia torinese di acrobati, artisti e performers dalla caratura internazionale. Sospesi a 20 metri di altezza, appesi ad una grande piramide d’acciaio che farà da fulcro e collante ad acrobazie aeree e coreografie sviluppate tra cielo e terra, i Sonics presentano uno dei loro spettacoli di maggior successo, dal titolo “Osa”. 

I richiedenti protezione internazionale ospiti a Budrio e Barbiano impegnati in progetti e attività

Venerdì 8 Settembre 2017
I migranti, impegnati in varie attività di volontariato

Proseguono le attività di volontariato che vedono impegnati i richiedenti protezione internazionale accolti sul territorio di Cotignola. Di recente i ragazzi migranti, ospiti a Budrio e Barbiano, hanno partecipato all’organizzazione della festa della Sfujareja, che si è svolta a Cotignola il 26 e 27 agosto, e all’allestimento della Festa della Madonna incoronata, che si è tenuta a Barbiano dall’1 al 4 settembre.

Cotignola: ampliamento del museo civico “Luigi Varoli”, dalla Regione ER 50mila euro di contributo

Giovedì 7 Settembre 2017

Il Comune di Cotignola ha ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna un contributo di 50mila euro per il Piano museale 2017, per quanto riguarda sedi e allestimenti: deliberato dalla giunta regionale il 24 luglio, è concesso a fronte del progetto di riallestimento del museo civico “Luigi Varoli”. 

Al prossimo SANA di Bologna Madel e Natura Nuova presentano le loro novità bio

Mercoledì 6 Settembre 2017
Uno stand di Natura Nuova

L'azienda di Cotignola proporrà le importanti novità firmate Winni's, mentre l'azienda di Bagnacavallo presenterà una serie di prodotti biologici e innovativi

Dall’8 all’11 settembre a Bologna si svolgerà SANA, la fiera internazionale di riferimento per il mondo del biologico e del naturale, giunta alla 29esima edizione. E ad appuntamento così importante non potevano certo mancare due aziende leader nel settore: Madel e Natura Nuova.

Concorso nazionale Wiki Loves Monuments: in Bassa Romagna 22 luoghi candidati

Lunedì 4 Settembre 2017
Il cimitero monumentale di Massa Lombarda

Prosegue fino al 30 settembre la quinta edizione di “Wiki loves monuments”, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali. Tra i partecipanti ci sono anche tre Comuni dell’Unione della Bassa Romagna: Cotignola (con sei luoghi candidati), Lugo (7) e Massa Lombarda (9). 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it