Giovedì 23 Febbraio 2017

Società

Anche i clienti sono invitati a travestirsi, appuntamento domani 24 febbraio alle logge del Pavaglione, dalle 16 alle 20

Cristina & Lele

Il Bio Marchè di Lugo festeggia domani, venerdì 24 febbraio, alle Logge del Pavaglione dalle 16 alle 20, il Carnevale. Anche le tradizioni e le feste popolari fanno parte della cultura del Bio Marchè: la cultura contadina, che informa il mondo del biologico, incontrandosi con le scienze piu avanzate, festeggia le stagioni ed i loro cicli. Il carnevale saluta l'inverno ed anticipa la primavera.

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Villanova di Bagnacavallo, domani all'Ecomuseo delle Erbe Palustri "A Carnevale ogni libro vale..."

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Bambini che giocano all'Ecomuseo

Si terrà giovedì 23 febbraio a partire dalle 16.30 all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo "A Carnevale ogni libro vale...", festa in maschera dedicata allo scambio di libri organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i Servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La 'Settimana degli Agrumi Italiani' anche in Romagna nei punti Campagna Amica dal 24 febbraio

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Iniziativa della Coldiretti: arance del mezzogiorno d'Italia in vendita in particolare al punto Campagna Amica dell’azienda Zanoni in piazza Garibaldi a Lugo e al mercato Rione Verde in via Cavour 37 a Faenza

Una settimana dedicata al frutto della salute per eccellenza: le arance del mezzogiorno d’Italia saranno protagoniste nei mercati contadini e nei punti di Campagna Amica dell’Emilia Romagna a partire da venerdì 24 febbraio, fino a mercoledì 1 marzo.

Nuovi appuntamenti con il carnevale nelle strutture dell'Asp Bassa Romagna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Proseguono le feste con musica, animazione e dolci tipici che caratterizzano il carnevale degli ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo l'appuntamento di domenica 12 febbraio al centro anziani Silvagni di Voltana, giovedì 23 febbraio è in programma alle 15 una festa alla casa protetta Sassoli di Lugo con le canzoni di Giuseppe Fiorentini e una merenda con castagnole e sfrappole.

Gruppi di controllo del vicinato, Daniele Bassi: "Un passo avanti con il patto della sicurezza"

Martedì 21 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro di ieri sera

Ieri un incontro tra i presidenti delle Consulte e i coordinatori dei Gruppi di Vicinato per discutere delle azioni intraprese e consolidare l'attività. Invitati anche gli esponenti dell'amministrazione, Davide Ranalli, per il Comune di Lugo e Daniele Bassi, referente per la sicurezza dell'Unione

Si è svolto lunedì 20 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo un incontro dedicato al tema di controllo del vicinato rivolto ai coordinatori del Comitato controllo di vicinato e ai presidenti delle Consulte di decentramento. All’incontro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, referente per la Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e Paola Neri, comandante del corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna.

Bagnacavallo: "Corpo Comune", politiche sociali e accoglienza al centro del terzo appuntamento

Martedì 21 Febbraio 2017
Un momento dello scorso incontro

Sanità, welfare, politiche abitative, cooperazione e volontariato, partecipazione attiva, controllo di vicinato, sport, cultura, protezione civile, integrazione: sono stati tanti i temi toccati giovedì 16 febbraio al terzo appuntamento del percorso Corpo Comune, presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, a Bagnacavallo.

A Bagnacavallo un'assemblea pubblica sul progetto di sviluppo del campo “Longanesi”

Martedì 21 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio saranno presentati i contenuti, le azioni, il monitoraggio e gli interventi per la sicurezza del territorio

Venerdì 24 febbraio alle 20.30 nella Sala del Consiglio del municipio di Bagnacavallo, in piazza della Libertà 12, ci sarà un’assemblea pubblica dedicata al progetto di coltivazione del giacimento Longanesi, situato nei territori di Bagnacavallo e Lugo. Durante l’assemblea saranno presentati i contenuti, le azioni, il monitoraggio e gli interventi per la sicurezza del territorio.

Russi, Avis: domani un'assemblea e le votazioni dei nuovi consiglieri

Martedì 21 Febbraio 2017

È in programma per domani, mercoledì 22 febbraio alle 20:30 al Centro Culturale Polivalente di via Cavour a Russi, l’annuale Assemblea di AVIS Comunale.

Riparte il 14 aprile il servizio di Shuttle che collega Bagnacavallo all’aeroporto di Bologna

Martedì 21 Febbraio 2017

La fermata deve però essere prenotata. Prolungato e intensificato il servizio: tutti i giorni fino all’8 ottobre, previste 16 corse giornaliere da e per lo scalo internazionale “Marconi”. Uno sconto per chi acquista il biglietto online

Dal 14 aprile, in anticipo di quasi un mese rispetto al 2016, riparte il servizio Shuttle C.RA.B, il bus-navetta che collega i territori di Ravenna, Cervia e della Bassa Romagna con l’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. Intensificate le corse giornaliere: da un minimo di 8 a un massimo di 16 nel periodo di alta stagione, per un totale di circa 2.800 collegamenti in 190 giorni di servizio continuativo e 18 ore di servizio giornaliere.

Bassa Romagna, arriva “moving infobus”, il camper di radio sonora al servizio dei giovani

Martedì 21 Febbraio 2017

Sabato 4 marzo dalle 17 alle 20 a Bagnacavallo, in via Fratelli Bedeschi, ci sarà la festa di inaugurazione

Il “moving infobus”, il camper di Radio sonora messo al servizio dei giovani dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sarà uno spazio di aggregazione e informazione delle attività e delle progettualità per ragazzi. L'inaugurazione è prevista con una festa organizzata per il 4 marzo dalle 17 alle 20 a Bagnacavallo, in via Fratelli Bedeschi.

Russi, per "Dove crescono le parole", domani sera appuntamento con Wu Ming 2

Lunedì 20 Febbraio 2017

Presenterà il suo libro “Il sentiero luminoso” alle 18 e terrà il laboratorio "Come si costruisce il racconto di un territorio?" alle 20

Iniziata sabato 18 febbraio, prosegue presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10, la nuova rassegna letteraria “Dove crescono le parole”. Una serie di incontri con gli scrittori, che presenteranno il loro ultimo lavoro, e un programma di laboratori di scrittura con gli stessi autori, che affronteranno le tematiche dello sviluppo e dell’analisi letteraria con i partecipanti.

A Ravenna martedi 21 febbraio 600 giovani da tutt’Italia per il convegno di Pastorale Giovanile

Domenica 19 Febbraio 2017

Sarà una giornata di cultura, preghiera e tipicità a partire dai mosaici delle basiliche paleocristiane. I giovani saranno accolti in Duomo per poi visitare i monumenti della città

Oltre 600 giovani da tutte le diocesi d’Italia a Ravenna. Sono i partecipanti al convegno di Pastorale Giovanile (“La cura e l’attesa. Il buon educatore e la comunità cristiana”) che inizia domani, lunedì 20 febbraio, a Bologna e che martedì 21 febbraio farà tappa a Ravenna. Sarà una giornata a base di cultura, preghiera e tipicità, a partire dai mosaici delle basiliche paleocristiane, e in particolare, dalla figura di Sant’Apollinare, patrono della diocesi e dell’Emilia-Romagna come modello di evangelizzatore e quindi di educatore alla fede, anche per l’oggi.

Alla scoperta della musica sinfonica: domani a Lugo quarto appuntamento al Teatro Rossini

Domenica 19 Febbraio 2017
Il musicologo Enrico Gramigna

Chi ha paura della musica sinfonica? Forse nessuno, chi ha più paura di qualcosa oggi giorno? Con la diffusione di internet e con tutti i mezzi di riproduzione a disposizione, è quasi impossibile non riuscire a farsi un'idea di ciò che si va a sentire a teatro.

Al Caffè Letterario domani sera Benedetta Craveri presenta il libro 'Gli ultimi libertini'

Domenica 19 Febbraio 2017

Alle ore 21 con introduzione del poeta e scrittore Daniele Serafini

Benedetta Craveri

Benedetta Craveri, nata a Roma nel 1942, laureata in lettere sarà a Lugo lunedì 20 febbraio per presentare il suo libro 'Gli ultimi libertini' alle ore 21 all’Ala D’Oro. Dal 1988 insegna letteratura francese all’Università degli Studi della Tuscia e dal 2005 è professore ordinario di letteratura francese all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Massa Lombarda: domani tutti in piazza con il Carnevale

Sabato 18 Febbraio 2017

Il tema è “I libri in maschera”: i bambini si travestiranno ispirandosi ai protagonisti delle loro letture

Domani, domenica 19 febbraio, dalle 14.30 in piazza Matteotti a Massa Lombarda ci sarà una festa di Carnevale organizzata dall’associazione culturale Per Massa in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Tema della festa sono “I libri in maschera”: i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este” si travestiranno traendo ispirazione dai personaggi dei libri, siano favole, racconti fantastici o romanzi storici.

Carnevallo 2017: c'è tempo fino a lunedì per le iscrizioni dei gruppi mascherati

Sabato 18 Febbraio 2017
Una foto del Carnevallo 2016

L’evento avrà luogo domenica 5 marzo lungo le vie del centro di Bagnacavallo, che sarà animato da musica, mercatini, animazioni, negozi aperti e da uno stand gastronomico con pizza, patatine fritte e vin brulè

Scadono lunedì 20 febbraio i termini per le iscrizioni dei gruppi mascherati alla settima edizione del Carnevallo, che si svolgerà domenica 5 marzo dalle 14.30 lungo le vie del centro storico di Bagnacavallo. L'iscrizione è gratuita e tutti i gruppi composti da almeno dieci persone e iscritti entro il termine fissato riceveranno un premio in buoni acquisto di materiale scolastico o prodotti enogastronomici del territorio.

Casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo: domani appuntamento con il teatro dialettale

Sabato 18 Febbraio 2017

Domani, domenica 19 febbraio si rinnova alla casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo l’annuale appuntamento con il migliore teatro dialettale grazie alla collaborazione e al contributo del locale Lions Club. Alle 15.30 la Compagnia Quatr’e quatr’ot di Lugo porterà in scena Uj’è viaz… e viaz! – Agenzia “Viaggi dell’altro mondo”, commedia per la regia di Franco Pezzi da testi originali di Manuela Cortesi. 

Da sabato 8 aprile Mirabilandia riapre i battenti

Venerdì 17 Febbraio 2017
Eurowheel

Tra le novità il roller coaster Master Thai che sfida l’interattività con i visori VR, un inedito night show di giochi di luci e un ricco palinsesto di eventi

Mirabilandia, il cuore del divertimento per le famiglie italiane, apre ufficialmente la stagione 2017 sabato 8 aprile. Tante le novità che danno il via a un programma ricco di eventi e iniziative, per rendere omaggio ai 25 anni del parco.

Bagnacavallo, tornano le Letture per crescere alla biblioteca Taroni

Venerdì 17 Febbraio 2017

Prossimo appuntamento domani alle 10, con i volontari di Comunicando e Girandoleggendo

Tornano sabato 18 febbraio gli appuntamenti con le Letture per crescere organizzate dalla biblioteca Taroni di Bagnacavallo. Alle 10 i volontari dell'associazione Comunicando e del gruppo Girandoleggendo proporranno ai bambini dai due ai cinque anni letture in italiano, francese e inglese per divertirsi assieme. Gli appuntamenti successivi sono fissati per sabato 18 marzo, sabato 8 aprile e sabato 20 maggio.

“Fusignano meravigliosa”, al Granaio i giardini ritratti da Franca Bernardi

Venerdì 17 Febbraio 2017

Appuntamento sabato 18 febbraio alle 17 per la proiezione fotografica. Ingresso libero

Sabato 18 febbraio alle 17 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, ci sarà “Fusignano meravigliosa”. I convenuti assisteranno alla proiezione fotografica dei giardini ritratti da Franca Bernardi, fotografa e al contempo giardiniera appassionata, in occasione dell’annuale manifestazione “Meraviglie segrete”.

Bagnacavallo, Pane e internet: ultimi posti disponibili per i corsi di alfabetizzazione digitale

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Il camper di Pane e internet

Sono pochi i posti ancora disponibili per il corso base di alfabetizzazione digitale che partirà lunedì 20 febbraio a Bagnacavallo su iniziativa del Punto Pane e Internet Bassa Romagna. Giovedì 16 febbraio il camper di Pane e Internet farà tappa a Bagnacavallo presso il mercato settimanale in largo De Gasperi per fornire informazioni e promuovere i corsi che saranno attivati nei prossimi mesi.

Corpo Comune, domani al Museo delle Cappuccine si parla di Politiche sociali e integrazione

Mercoledì 15 Febbraio 2017
L'assemblea durante un precedente incontro

Appuntamento alle 20.30

Prosegue giovedì 16 febbraio il percorso di Corpo Comune, voluto dalla Giunta di Bagnacavallo per condividere assieme ai cittadini la valutazione sulle azioni intraprese e l'elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del proprio mandato. Il terzo incontro, in programma alle 20.30 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, sarà dedicato a Politiche sociali e integrazione.

Nella provincia di Ravenna la donazione di sangue è diventata una sana abitudine

Martedì 14 Febbraio 2017

Nel bilancio stilato da Avis Ravenna si parla di un 2016 caratterizzato dall'aumento dei donatori e della raccolta. E’ tempo adesso di assemblee e di rinnovo dei dirigenti delle sezioni comunali

Il 2016 è stato un anno caratterizzato da numerosi segnali positivi sul fronte della raccolta sangue effettuata da AVIS Provinciale Ravenna. I dati complessivi dimostrano come la generosità dei cittadini della Provincia di Ravenna abbia infatti raggiunto più alti livelli, grazie ad un innalzamento delle donazioni che sono state 19.274 (220 in più rispetto allo scorso anno), frutto dell’impegno di 10.418 avisini (+60 sul 2015).

Il referendum del 1946 attraverso il cinema: un pezzo di storia italiana raccontata a Fusignano

Martedì 14 Febbraio 2017

Appuntamento al centro civico giovedì 16 febbraio alle 20.45: verranno proiettati spezzoni di film che hanno raccontato il referendum

Lea Massari e Alberto Sordi

Cinema e storia sono i temi dell’incontro che si terrà giovedì 16 febbraio alle 20.45 nella sala del centro civico di Rossetta, in via Traversa 5/d. Titolo della serata è “Il referendum del 1946, monarchia o repubblica nel cinema italiano” e consiste nella presentazione di una ricerca storica basata su tratti di film, montati e commentati dal professor Giorgio Sangiorgi; un’occasione per ripercorrere circa settant'anni di storia attraverso la proiezione di un mix di film che hanno raccontato il referendum.

Cotignola: al Teatro Binario l’Albaràz nell’isola protagonista di una serata dedicata al paesaggio

Martedì 14 Febbraio 2017
L'Albaràz di Cotignola

Mercoledì 15 febbraio alle 21 appuntamento al teatro Binario con l’architetto Luisa Calimani e il direttore del parco della Vena del gesso, Massimiliano Costa

L’associazione Primola di Cotignola presenta il secondo appuntamento con “Prima che cambi l'ora”, rassegna di musica e incontri per pensieri invernali e paesaggi possibili, per condividere l'importanza del Bello.

Buon compleanno Ugo Mezzogori: Bagnacavallo festeggia il suo concittadino che ha compiuto 100 anni

Martedì 14 Febbraio 2017
La famiglia Mezzogori festeggia con il suo caro Ugo

Domenica 12 febbraio Ugo Mezzogori ha festeggiato a Bagnacavallo il suo centesimo compleanno assieme ai tre figli Paola, Sergio e Giuliano, ai tre nipoti Filippo, Giulia e Luca e alla bisnipote Ginevra. L'assessore Ada Sangiorgi gli ha portato gli auguri, una medaglia e una pergamena da parte del Comune e una pergamena gli è stata consegnata anche dal presidente dell'associazione Combattenti e Reduci di Ravenna, Silverio Gaudenzi.

Lugo: Trebbo al Tondo, lo storico Norino Cani ospite per un viaggio nella “Lugo Romana”

Martedì 14 Febbraio 2017

Appuntamento mercoledì 15 febbraio alle 15 al centro sociale in Via Lumagni 32

Un'anfora romana

Ultimo appuntamento con la quinta edizione del “Trebbo”, al centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 32. Mercoledì 15 febbraio alle 15 lo storico Norino Cani condurrà i presenti in una passeggiata nel tempo, attraverso la storia antica della “Lugo romana”.

One Billion Rising a Massa Lombarda: danze in piazza Matteotti contro la violenza di genere

Domenica 12 Febbraio 2017

Appuntamento martedì 14 febbraio alle 11.30 con l’associazione “Le Lase”

Martedì 14 febbraio alle 11.30 a Massa Lombarda in piazza Matteotti l’associazione “Le Lase” aderirà al flash mob internazionale One Billion Rising proponendo una performance di danza. “One Billion Rising” è un’alleanza globale contro la violenza, una rivoluzione pacifica avviata cinque anni fa con azioni creative e determinate.

A Lugo la settima edizione del torneo di pallavolo “LIM”: domani la prima giornata

Sabato 11 Febbraio 2017
Immagine di repertorio del torneo

Oltre 200 genitori impegnati a raccogliere fondi per la scuola

Domani, domenica 12 febbraio, inizia la settima edizione del torneo di pallavolo LIM (L’IMportante è partecipare). Nel palazzetto dello sport di via Lumagni, dalle 9 alle 19 oltre 200 genitori degli allievi che frequentano le scuole dell’istituto comprensivo Lugo 1 (scuole per l’infanzia “La Filastrocca” e “Margotti”, scuola elementare “Codazzi” e scuola media “Baracca”) si affronteranno in una serie di partite di pallavolo, allo scopo di raccogliere fondi. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it