Lunedì 25 Giugno 2018

Società

Anniversario Francesco Baracca. Ricondotto al cimitero monumentale di Lugo il feretro del pilota

Lunedì 25 Giugno 2018
Il feretro di Francesco Baracca al cimitero monumentale di Lugo

Oggi, lunedì 25 giugno, il feretro di Francesco Baracca è stato ricondotto al cimitero monumentale di Lugo. Il trasporto anche questa volta è stato condotto da un mezzo dell’Aeronautica militare italiana. Alla cerimonia era presente il sindaco di Lugo Davide Ranalli. Dopo una breve sosta in piazza Baracca, il feretro è stato ricevuto al cimitero da un picchetto d’onore dell’Aeronautica militare.

Palio di Faenza 2018. Il cielo manfredo si tinge di Rosso. Valentino Medori fa suo il 62° Palio

Lunedì 25 Giugno 2018
L'esultanza di Valentino Medori

GUARDA TUTTE LE FOTO

Un rosso acceso colora questa 62^ edizione del Palio del Niballo di Faenza, rosso come il cuore di Valentino Medori che con grinta e passione si riprende lo scettro perso per un anno e cancella la maledizione che lo aveva colpito nel 2017, quando fallì diversi bersagli. 

 

Sociale. 60 buoni pasto gratuiti per partecipare al Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna

Lunedì 25 Giugno 2018

Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, in programma dal 28 giugno al 1° luglio, è pronto a lanciare un'altra nuova iniziativa in occasione della X edizione dedicata al focus "Europa". Durante le serate del Festival saranno messi a disposizione di persone del territorio, appartenenti a fasce deboli della società, 60 buoni pasto utilizzabili nei 23 stand gastronomici presenti (Portogallo, India, Venezuela Ungheria, Romania, Albania, Angola, Argentina, Austria, Brasile, Camerun, Cuba, Repubblica Dominicana, Filippine, Francia, Grecia, Messico, Perù, Russia, Spagna, Thailandia, Germania, Vietnam).

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. A Bagnacavallo in programma 4 pellicole italiane e l'incontro con il regista Antonio Padovan

Lunedì 25 Giugno 2018
La rassegna estiva "Bagnacavallo al cinema"

Il cinema italiano è il protagonista di questa settimana all'arena delle Cappuccine di Bagnacavallo. La rassegna estiva "Bagnacavallo al cinema" proporrà infatti ben quattro pellicole italiane e un incontro con il regista Antonio Padovan il 29 giugno. Martedì 26 e mercoledì 27 giugno sarà proiettato l'ultimo film di Silvio Soldini, Il colore nascosto delle cose, con Valeria Golino e Adriano Giannini. 

Collaborazioni. Siglato un accordo tra Comune di Cotignola e Cofra Faenza per sostenere la cultura

Lunedì 25 Giugno 2018
L'assessore F. Settembrini, il sindaco L. Piovaccari, il presidente di COFRA C. Reali, il direttore amministrativo L. Frega

È stato stretto un accordo di collaborazione tra Comune di Cotignola e Gruppo Cofra di Faenza, per promuovere le attività culturali sul territorio. L’azienda infatti riconoscerà lo 0,10% delle vendite lorde del punto vendita Conad di Cotignola, dal 1 giugno al 31 dicembre 2018, al Comune di Cotignola, che impiegherà queste risorse sia nelle iniziative che riguardano i giovani come “Saluti da Cotignyork", sia negli eventi culturali come la rassegna di arte contemporanea “Selvatico”. 

Alternanza scuola-lavoro. Lugo, le scuole superiori incontrano i sindacati e il Tavolo delle imprese

Lunedì 25 Giugno 2018

Venerdì 22 giugno nella Rocca di Lugo si è tenuto il primo incontro del Tavolo delle imprese con i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Lugo e le organizzazioni sindacali, nell'ambito del patto strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna. “La Bassa Romagna è un territorio in cui l'orientamento e i percorsi di formazione degli studenti in collaborazione con il tessuto economico e sociale sono già molto ben avviati" - ha sottolineato Enea Emiliani, sindaco referente per le Politiche educative dell’Ucbr. 

{data:spazio_pubblicitario}

Di martedì sera. Si accende l'estate di Bagnacavallo tra musica, mercatini e intrattenimenti vari

Domenica 24 Giugno 2018
Di Martedì sera è un'iniziativa sempre molto partecipata dai bagnacavallesi

Da martedì 26 giugno, per quattro martedì consecutivi nell'iniziativa realizzata dall'associazione Bagnacavallo fa Centro

Prenderanno il via martedì 26 giugno nel centro storico di Bagnacavallo gli appuntamenti dell'iniziativa Di martedì sera, realizzata dall'associazione Bagnacavallo fa Centro con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni.
Per quattro martedì consecutivi, fino al 17 luglio, ci saranno negozi aperti per lo shopping al chiaro di luna, intrattenimenti musicali, animazioni teatrali per bambini, mercatini creativi, del riuso, con prodotti enogastronomici e artigianato artistico e il mercatino dei ragazzi per gli under 14 in piazzetta del Carmine, con scambio di giocattoli, libri e oggetti vari.

Ricorrenze. La classe 5A del 1978 dell'ITC Compagnoni di Lugo festeggia i 40 anni dal diploma

Domenica 24 Giugno 2018
I "ragazzi" del 1978 della 5A dell'ITC Compagnoni nel loro consueto ritrovo

"Notte prima degli esami.....40 anni dopo!": così era scritto sulla torta che ha concluso la cena per festeggiare 40 anni dal diploma. Gli ex alunni della “Mitica” 5A dell’ITC Compagnoni di Lugo, diplomati nell’ormai lontano 1978, si sono ritrovati venerdì 22 giugno a Cervia, alla Casa delle Aie per festeggiare questo "quarto decennale".

Centri estivi. Il Tric Troc di Bagnacavallo riapre le porte per un'estate di divertimento e sport

Domenica 24 Giugno 2018
Attività al Tric Troc

Prenderà il via domani, lunedì 25 giugno alle 15, con l'assemblea di presentazione l'edizione 2018 del Tric Troc, il centro estivo che fino al 3 agosto accompagnerà, a Bagnacavallo, l'estate di ragazze e ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore. L'assemblea si terrà nei locali della scuola primaria, in via Cavour a Bagnacavallo, che poi ospiteranno le attività del centro estivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Il caffè letterario di Lugo chiude la stagione primaverile della maratona letteraria

Sabato 23 Giugno 2018

Oggi sabato 23 giugno la stagione primaverile del Caffè letterario di Lugo chiude con la maratona letteraria dedicata a I racconti dello Yiddishland, in programma alle 20.30 nel ristorante Ala d’Oro, in corso Matteotti 56.

Palio del Niballo. Tutto pronto per la 62^ edizione della giostra faentina

Sabato 23 Giugno 2018

Cristian Cordari (Borgo Durbecco), Daniele Ravagli (Rione Giallo), Matteo Tabanelli (Rione Nero), Valentino Medori (Rione Rosso) e Massimo Gubbini (Rione Verde): sono i cinque cavalieri che domani domenica 24 giugno correranno la 62^ edizione del Niballo - Palio di Faenza.

Festa mercato. Nel centro di Massa Lombarda spettacoli, musica, mostre e sfilate

Venerdì 22 Giugno 2018

Continuano a Massa Lombarda i venerdì della Festa mercato con mercatini, spettacoli, musica, mostre e sfilate. Venerdì 22 giugno a partire dalle 19.30 il centro storico si aprirà a “Le vie del ballo”, con shopping, gastronomia, arte, musica e intrattenimento.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Bagnacavallo, ultima settimana per la personale di Enrico Lombardi: chiuderà con un concerto

Venerdì 22 Giugno 2018

Sarà visitabile fino a domenica 1 luglio Acheropita, mostra di Enrico Lombardi allestita presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Che saluterà il suo pubblico con il concerto Rapsodie di blu, in collaborazione con Emilia Romagna Concerti, omaggio a George Gershwin e alla sua celebre Rhapsody in Blue, interpretata nel chiostro delle Cappuccine da Catia Gori (voce), Marco Rossi (contrabbasso) e Luca Bombardi (pianoforte). L'evento, in programma alle 21 di domenica, è in stretta correlazione con la ricerca artistica di Enrico Lombardi, che tanto spazio ha riservato alla musica e ai grandi compositori. 

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

Brisighella Romantica. Notte d'amore per la manifestazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia

Venerdì 22 Giugno 2018

Domani, sabato 23 giugno torna Brisighella Romantica, la manifestazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Durante la serata, Brisighella, il borgo medievale incastonato nella Vena del Gesso Romagnola, si veste della sua luce estiva più affascinante e seducente. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro&Psicologia. Tornano a Russi i workshop del Teatro delle Emozioni

Venerdì 22 Giugno 2018

Per il ciclo de “I laboratori della Salute” promossi dall’associazione culturale Connessioni di Ravenna, con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi, alla sala "Spirito libero" del B&B La Palazza di Russi, sabato 23 e domenica 24 giugno dalle 11 alle 18.30 si terrà il workshop di teatro e psicologia applicata dal titolo "Il teatro come tecnologia del sè", a cuira de "Il Teatro delle Emozioni".

Mostre. Al Podere Pantaleone arrivano le opere “La muta della dea serpente” di Laura Rambelli

Venerdì 22 Giugno 2018

Per ammirare le opere sono previste alcune visite guidate in programma domenica 24 giugno dalle 14 alle 22, venerdì 29 giugno e giovedì 5 luglio dalle 20 alle 23

Da domenica 24 giugno nuove opere arrivano al Podere Pantaleone di Bagnacavallo nell’ambito della rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”. Nell’oasi naturalistica di vicolo Pantaleone 1 verranno infatti installate le opere dal titolo “La muta della dea serpente”, realizzate dall’artista Laura Rambelli.

Festa de L’Unità di Fruges. Al via il secondo weekend di festeggiamenti in Bassa Romagna

Venerdì 22 Giugno 2018

Questa sera inizia il secondo ed ultimo weekend della Festa de L’Unità di Fruges in Bassa Romagna che terminerà lunedì 25 giugno con il grande spettacolo piromusicale dei fuochi d’artificio.

{data:spazio_pubblicitario}

Gemellaggi. Giovani lughesi a Henningsdorf per un torneo di pallavolo con i gemelli di Choisy Le Roy

Giovedì 21 Giugno 2018

Un gruppo di ragazzi e ragazze di Lugo e di tutta la provincia di Ravenna si recherà in Germania a Henningsdorf dal 22 al 24 giugno per partecipare all’annuale torneo internazionale di pallavolo, organizzato in collaborazione con la città gemella francese di Choisy-le-Roi. Tra le squadre che parteciperanno al torneo, oltre a Lugo e Choisy, anche rappresentanze dalla Germania, dalla Polonia e dalla Repubblica Ceca.

Volontariato. Festa d'estate, un appuntamento per oltre cento persone al centro La Girandola

Giovedì 21 Giugno 2018
L'iniziativa ha coinvolto ospiti e famiglie, ed esponenti di altre strutture

Un pomeriggio nel centro diurno di Bagnacavallo tra musica, merenda, chiacchiere in allegria e una lotteria. E la collaborazione della Pro Loco Lugo

Oltre cento persone hanno partecipato nella giornata di ieri, mercoledì 20 giugno, al parco della casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, alla Festa d'estate promossa e organizzata dal centro socio-riabilitativo diurno La Girandola, della Cooperativa Sociale Il Cerchio, con il Comune.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. 2mila euro per la Casa Residenza Anziani Tarlazzi Zarabbini di Cotignola

Giovedì 21 Giugno 2018
La consegna del prezioso assegno a favore della Tarlazzi e Zarabbini

Oltre 400 persone hanno partecipato alla cena di beneficenza organizzata dagli Amici del Cenacolo. I soldi verranno utilizzati per l'acquisto di attrezzature e ausili speciali

La comunità cotignolese ha dato ancora una volta prova di grande generosità, lo scorso 16 giugno, durante l’iniziativa benefica organizzata dagli Amici del Cenacolo, in collaborazione con ASD Cotignola Calcio, in favore della Casa Residenza Anziani "Tarlazzi e Zarabbini" di Cotignola.

Premiazioni. Annunciati i vincitori del concorso L'Angolo fiorito di Fusignano

Giovedì 21 Giugno 2018
Il giardino di Angela Gasparoni

Sono stati annunciati i vincitori della 17esima edizione del concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Cinque le categorie di gara: Giardino, Orto, Angolo fiorito, Parco e Balcone.

Tradizioni. A Bagnacavallo e a Villanova vicini in festa fra animazione, trebbo e tavole imbandite

Giovedì 21 Giugno 2018
Il ritrovo di Villa Prati ha aperto l'edizione 2018 della Festa dei Vicini

Proseguono questa settimana gli appuntamenti della Festa dei Vicini 2018. Dopo i ritrovi a Villa Prati e in via Ramenghi a Bagnacavallo, da domani, venerdì 22 giugno, sarà la volta di molte vie e parchi del capoluogo, ai quali si aggiungerà il trebbo del Parco Allende a Villanova.

{data:spazio_pubblicitario}

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

Valore Tricolore. Le Frecce Tricolori si apprestano a dare spettacolo nel cielo di Punta Marina

Mercoledì 20 Giugno 2018
L'attesa esibizione delle Frecce Tricolori chiuderà anche quest'anno "Valore Tricolore"

Sabato 23 e domenica 24 giugno la terza edizione della grande manifestazione aerea che culminerà con lo show della pattuglia acrobatica

Torna sul lungomare di Punta Marina TermeValore Tricolore”, la grande manifestazione aerea che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

Pedalata del secolo. Da Lugo a Nervesa della Battaglia in omaggio a Francesco Baracca

Mercoledì 20 Giugno 2018
Molte associazioni collaborano per l'allestimento della Pedalata del Secolo

Si terrà sabato 23 giugno, per ricordare la figura del celebre aviatore nel centenario della morte

Sabato 23 giugno l’associazione Pedale Bianconero, l’Unione cicloturistica “Francesco Baracca” e Gc Santa Cristina di Quinto (Tv) organizzano la “Pedalata del secolo”, omaggio a Francesco Baracca nel centenario della sua morte. L’appuntamento è stato presentato quest'oggi, mercoledì 20 giugno, in conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca di Lugo. Per l’occasione sono intervenuti: l’assessore allo Sport del Comune di Lugo Pasquale Montalti, il presidente dell’associazione Pedale Bianconero Luciano Ricci, il presidente dell’Unione cicloturistica “Francesco Baracca” Andrea Morandi e Oscar Pirazzini dell’associazione GirodellaRomagna.net.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. “Terrena”: in Bassa Romagna arriva un’estate di appuntamenti su palcoscenici naturali

Mercoledì 20 Giugno 2018
Presentazione di Terrena all'ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo

Da giovedì 21 giugno arriva la rassegna dedicata alla Land Art con iniziative e installazioni in tutti i Comuni

Terrena è stata presentata in conferenza stampa giovedì 7 giugno all’ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo. Sono intervenuti per l’occasione Luca Piovaccari, presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Nicola Pasi, sindaco con delega al Turismo dell’Ucbr; Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna; Nadia Carboni, dirigente del Servizio promozione territoriale governance e comunicazione dell’Ucbr e coordinatrice del progetto; Raffaella Costa, responsabile del Servizio di promozione turistica dell’Ucbr; sono inoltre intervenuti gli artisti coinvolti nel progetto.

Giovedì 21 giugno giornata mondiale dello Yoga. L'International Yoga Day Ravenna alla Campaza

Mercoledì 20 Giugno 2018

Domani giovedì 21 giugno è la giornata mondiale dello Yoga. Quest’anno ha un significato particolare: si festeggiano i 70 anni di relazioni diplomatiche tra India e Italia. Tutti gli appassionati di yoga e tutti coloro che ricercano il benessere olistico sono invitati all’evento aperto ad adulti e bambini (con un loro programma dedicato) all’interno del Villaggio delle Cicogne, parco del Ristorante la Campaza di Fosso Ghiaia. 

Celebrazioni del centenario di Francesco Baracca. Le Frecce Tricolori su Lugo

Martedì 19 Giugno 2018

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE

Oggi martedì 19 giugno ricorre il centenario della morte del Maggiore Francesco Baracca, asso dell'Aeronautica Italiana morto questo stesso giorno 100 anni fa, nel 1918, a Nervesa della Battaglia (Treviso) durante una missione di mitragliamento a bassa quota contro le truppe austro ungariche. 

 
Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it