Domenica 25 Febbraio 2018

Società

Cotignola: installato un servoscala elettromeccanico nella scuola primaria "Angeli del Senio"

Sabato 24 Febbraio 2018
Il nuovo servoscala alla primaria "Angeli del Senio" di Cotignola

Permette ad alunni e personale disabile di poter raggiungere, con accompagnamento o in autonomia, il primo piano dell’edificio

Ad inizio febbraio nella scuola primaria “Angeli del Senio” di Cotignola è stato installato un servoscala.

Lugo: dal valzer, alla musica rock e jazz. Le "FemmeFolk" in concerto al circolo Arci di Passogatto

Sabato 24 Febbraio 2018
In foto Le FemmeFolk

Domenica 25 febbraio alle 15.45

Domenica 25 febbraio alle 15.45 il gruppo FemmeFolk si esibisce al circolo Arci di Passogatto di Lugo, in via Passogatto 10. Le FemmeFolk sono un quartetto composto da Donatella Antonellini (organetti, chitarra, castagnette e voce), Valeria Cino (contrabbasso), Nicoletta Bassetti (viola, violino e voce) e Caterina Sangiorgi (flauto traverso e voce).

Lugo: al Carmine un incontro pubblico sul tema "Nuove forme di fascismo oggi"

Sabato 24 Febbraio 2018

Promosso dal coordinamento comunale Anpi di Lugo, si terrà domenica 25 febbraio alle 9.45

Domenica 25 febbraio alle 9.45 nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ci sarà un incontro pubblico sul tema “Nuove forme di fascismo oggi”, promosso dal coordinamento comunale Anpi di Lugo in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza di Ravenna e provincia.

Lugo: tanti appuntamenti per la Settimana Voltanese

Sabato 24 Febbraio 2018

Dal 25 febbraio all’8 aprile iniziative con musica, street food, sport e cultura

Da venerdì 16 a domenica 18 marzo si festeggia la Sagra di San Giuseppe Da domenica 25 febbraio torna a Voltana di Lugo la “Settimana voltanese” con tanti appuntamenti nei diversi luoghi simbolo del paese. La Settimana voltanese, promossa dal maestro Francesco Silvagni nell'ormai lontano 1986, nacque per riportare agli antichi fasti la festa di San Giuseppe e, fin dalla sua creazione, ruota attorno alla presentazione dell'Almanacco di Voltana, una pubblicazione che raccoglie eventi dell’anno scorso, ricordi e testimonianze: un tenace filo rosso che lega passato e futuro della comunità.

Energy@school, consegnate a Fusignano le t-shirt ai “guardiani dell’energia”

Venerdì 23 Febbraio 2018

Nella mattinata di oggi venerdì 23 febbraio all’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano sono state consegnate le magliette alle cinque classi “guardiane dell’energia” che partecipano al progetto europeo Energy@School, cofinanziato nell'ambito del programma europeo Interreg Central Europe. L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza dell’iniziativa nazionale M’illumino di meno, dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili e promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Rai2.

ELEZIONI / Anche i Vescovi dell’Emilia-Romagna scrivono ai cittadini e li invitano a votare

Venerdì 23 Febbraio 2018

“Schierati a favore della dignità umana, del bene comune e della giustizia”

Il dramma dei giovani disoccupati e degli esclusi dal mondo del lavoro; la precarietà, la povertà e la fragilità dei legami; il calo demografico e la debole difesa della vita; il forte bisogno di sostegno per tutti i luoghi educativi civili o ecclesiali per i ragazzi e i giovani, soprattutto la scuola; i servizi ai malati e agli anziani; l’accoglienza regolamentata e l’inclusione sociale dei migranti. Sono i temi che preoccupano i Vescovi dell’Emilia-Romagna che in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo scrivono ai cittadini dei loro territori per invitarli al voto.

Lòm a mêrz: "focarine" e ritrovi conviviali per rivivere insieme i riti delle Terre del Lamone

Venerdì 23 Febbraio 2018

Da sabato 24 febbraio a sabato 3 marzo alcune località lungo il fiume Lamone organizzeranno eventi dedicati ai Lòm a mêrz, con l'accensione di "focarine" e ritrovi conviviali per festeggiare e rivivere insieme i riti delle Terre del Lamone. Secondo la tradizione, infatti, gli ultimi tre giorni di febbraio e i primi tre di marzo, sul far della sera, i contadini accendevano grandi fuochi nei campi, per scongiurare la malasorte e ricacciare il freddo dell’inverno bruciando i rami secchi delle potature e invitando così la buona stagione con l’auspicio di rigogliosi raccolti. 

Letture animate e un laboratorio di Cineforum per i più piccoli alla Biblioteca comunale di Russi

Venerdì 23 Febbraio 2018

Sabato 24 febbraio

La Biblioteca comunale di Russi organizza sabato 24 febbraio alle ore 10.30 alcune letture animate dal titolo "Storie per te" per bambini (età consigliata dai 3 anni) e un laboratorio di Cineforum ( età consigliata dai 12 anni) a partire dalle 16. 

"Stare bene in sella": a Lugo un incontro organizzato dalla Cicloturistica Baracca

Giovedì 22 Febbraio 2018

“Stare bene in sella: perché il comfort e le perforamance in bicicletta siano al massimo e per prevenire o trattare eventuali squilibri posturali”, è questo il titolo dell’incontro organizzato ieri sera dalla Cicloturistica Baracca e dal suo Team Mtb nella Sala Conferenze della Cna di Lugo. Tanti ciclisti e appassionati della bicicletta hanno gremito la sala, seguendo con interesse e partecipazione l’incontro come hanno dimostrato le molte domande che sono state poste a testimonianza dell’interesse che questi temi, tra loro intrecciati, hanno per tutti coloro che vanno in bicicletta.

Una passeggiata a Massa Lombarda per "M'illumino di meno". A seguire inaugura la casina dei libri

Giovedì 22 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Appuntamento venerdì 23 febbraio alle 16.30

In occasione di M’illumino di meno, la festa nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, Massa Lombarda ospita domani, venerdì 23 febbraio dalle 16.30, una passeggiata con partenza dalla scuola elementare "Luigi Quadri" e arrivo al parco Piave.

ASD Discipline Orientali Masiera organizza la 5a Camminata della Salute sabato 24 febbraio

Giovedì 22 Febbraio 2018

Diventato un appuntamento mensile fisso ormai, la “Camminata della Salute” è un gruppo di cammino libero e gratuito aperto a tutti coloro che abbiano voglia di passare qualche ora in compagnia, all’aperto e camminando. Organizzato dalla ASD Discipline Orientali Masiera, in collaborazione con la ASD Nordik Walking Bassa Romagna, da anni promuove e sostiene iniziative sportive, culturali e ricreativi non a scopo di lucro ma a fini di interesse collettivo. 

Pari opportunità e parità salariale: un seminario al Salone Estense della Rocca di Lugo

Mercoledì 21 Febbraio 2018
La Rocca di Lugo

Appuntamento domani, giovedì 22 febbraio, alle 15

Domani, giovedì 22 febbraio alle 15 al salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, ci sarà un seminario dal titolo “Pari opportunità e parità salariale”. Dopo i saluti del sindaco di Lugo Davide Ranalli, interverrà Paola Pula, sindaco di Conselice referente per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per parlare dell’esperienza degli enti locali per la parità salariale. 

Unione: alle Pescherie della Rocca in mostra le installazioni interattive di studenti e genitori

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Le installazioni interattive alle Pescherie della Rocca di Lugo

Venerdì 23 e domenica 25 febbraio in programma due visite guidate gratuite

Le Pescherie della Rocca di Lugo ospitano fino a domenica 25 febbraio quattordici installazioni interattive con piccoli laboratori scientifici-didattici, realizzate dal Fab Lab di Cotignola, dai genitori degli studenti degli Istituti comprensivi e dagli studenti e docenti delle scuole superiori della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto didattico “Generazione Futuro Green”.

“M’illumino di meno”: in Bassa Romagna tante iniziative per promuovere il risparmio energetico

Martedì 20 Febbraio 2018

L’iniziativa, ideata da Caterpillar, cade il 23 febbraio: tra aperitivi a lume di candela e visite guidate c'è l'imbarazzo della scelta

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in Italia che si terrà venerdì 23 febbraio, giorno del compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici. L’iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2 e il tema della festa quest'anno sarà “Con i piedi per Terra”

Lugo, in partenza il progetto "Let’s Play": quando lo sport diventa mezzo di inclusione sociale

Martedì 20 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Mercoledì 21 febbraio alle ore 12.30

Nell’ambito del bando europeo “Sport as a tool for integration and social inclusion of refugees”, volto a finanziare progetti che perseguano come obiettivo principale l’inclusione sociale dei rifugiati politici usando come mezzo lo sport, è ai nastri di partenza nella provincia di Ravenna il progetto “Let’s Play” presentato dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con Scuola Centrale di Formazione (SCF), della durata di 12 mesi, che verrà realizzato nella provincia di Ravenna, presso i centri ALFACFP di Piangipane e CEFAL di Villa San Martino.

Lugo: inaugurata la nuova filiale della Cassa di Risparmio di Cento

Martedì 20 Febbraio 2018
Un'immagine della cerimonia di inaugurazione della nuova filiale a Lugo

È avvenuta questo pomeriggio, martedì 20 febbraio, a Lugo l’inaugurazione della nuova filiale della Cassa di Risparmio di Cento che è stata aperta al pubblico alla fine dello scorso dicembre.

Russi: per il ciclo Conversazioni Educative, incontro in biblioteca con Alberto Pellai

Martedì 20 Febbraio 2018

Martedì 20 febbraio alle 18

Anche quest’anno tornano a Russi gli incontri con le Conversazioni educative in biblioteca. In programma, nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2018, quattro dibattiti con esperti del settore, per informare, discutere e confrontarsi su molteplici aspetti della vita educativa, della scuola e dello sviluppo dei bambini e degli adolescenti. Si parte martedì 20 febbraio con l'incontro con Alberto Pellai su “Tiro alla fune: il giusto equilibrio tra limiti e regole nella preadolescenza e adolescenza”.

Giovecca di Lugo: Romagna, mostre e letteratura protagoniste della “Primavera Culturale 2018”

Martedì 20 Febbraio 2018
Lòm a merz

La rassegna comincia martedì 27 febbraio con il “Lom a Merz”

Da martedì 27 febbraio la Consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto fa festa con la rassegna “Testimonianze - Primavera culturale 2018”. In programma appuntamenti con scrittori, storici, giornalisti e associazioni culturali. Il filo conduttore della rassegna saranno le testimonianze e gli approfondimenti storici e artistici sulla Romagna, offrendo al pubblico momenti di conoscenza, incontro e riflessione. 

Massa Lombarda: cento anni per Generosa Tagliavini

Lunedì 19 Febbraio 2018

Venerdì 16 febbraio a Massa Lombarda ha festeggiato 100 anni di vita la signora Generosa Tagliavini. Nata a Massa Lombarda, dove è vissuta fino a qualche anno fa, Generosa ha sempre lavorato molto, nei magazzini Bonvicini, poi nella Fabbrichina, sede storica dell'attuale Conserve Italia.

BEST WEEKEND / Dalla wedding fair alla Fanciulla del West per finire con Michelangelo e Caravaggio

Sabato 17 Febbraio 2018
Due opere esposte ai Musei San Domenico di Forlì

È un weekend all’insegna del bianco quello che vi aspetta al Magazzino del Sale di Cervia per la quinta edizione di Cervia Sposami, il salone dedicato al matrimonio vi tiene compagnia sabato 17 e domenica 18 febbraio. Una vetrina per i futuri sposi che troveranno abiti da cerimonia, bomboniere, liste nozze e partecipazioni, allestimenti floreali, catering, fotografi, truccatori, agenzie wedding planner e molto altro ancora. 

Al Ghetto di Lugo si festeggia il Carnevale con le sfilate dei carri, spettacoli e dolciumi

Sabato 17 Febbraio 2018

Domenica 18 febbraio

Domenica 18 febbraio dalle 14.30 al Ghetto di Lugo partiranno i festeggiamenti per il tradizionale Carnevale. Fino alle 17 nelle piazze del centro storico non mancheranno le sfilate di carri allegorici, spettacoli, dolciumi, mercatini creativi e tante attività commerciali. La sfilata dei carri allegorici partirà alle 14.30 da piazza Martiri della Libertà e l’ingresso è gratuito.

Bagnacavallo, ritorna Carnevallo con sfilate, maschere veneziane, sbandieratori e truccabimbi

Sabato 17 Febbraio 2018
Il Carnevallo di Bagnacavallo

Domenica 18 febbraio

Dopo la cena in maschera del 7 febbraio, che ha fatto registrare il tutto esaurito al centro sociale Amici dell'Abbondanza, il Carnevallo vivrà la sua giornata più importante - domenica 18 febbraio - di nuovo con una grande partecipazione popolare. La sfilata dei gruppi in maschera partirà alle 14.30 da piazza della Libertà e si snoderà per le vie del centro fino alla premiazione prevista alle 16.15 sempre in piazza.

Raccolti 1.400 euro alla cena di beneficenza a favore del centro di accoglienza Casa Maria Ward

Sabato 17 Febbraio 2018

Sono stati raccolti 1.400 euro alla cena di beneficenza organizzata venerdì 16 febbraio presso i il Circolo Frassati di Bagnacavallo dal locale Lions Club in collaborazione con l’associazione Help for Family. La serata era finalizzata alla raccolta di fondi a favore del centro di accoglienza Casa Maria Ward che ospita e sostiene bambini in condizioni di difficoltà nella cittadina rumena di Radauti.

Al MIC di Faenza 'Vini ad Arte': oltre 40 produttori del territorio presentano Sangiovese e Albana

Sabato 17 Febbraio 2018

Apre la manifestazione oggi, sabato 17 febbraio alle ore 17, un convegno dal titolo 'il Sangiovese di Romagna ha 50 anni. Posizionamento attuale e futuro possibile'

Il MIC di Faenza si prepara ad accogliere domenica 18 e lunedì 19 febbraio, il meglio della produzione vinicola della Romagna per l’edizione 2018 di 'Vini ad Arte', l’evento che ospita l’attesa Anteprima del Romagna Sangiovese. Ancora una volta, sotto la regia Consorzio Vini di Romagna, in collaborazione con il Convito di Romagna, gli spazi del Museo Internazionale delle Ceramiche saranno animati dalla presenza di oltre 40 produttori del territorio che presenteranno al pubblico e alla stampa internazionale le nuove annate di Romagna Sangiovese e Albana.

"Per uno sviluppo umano integrale”: il 18 febbraio ad Alfonsine il Convegno annuale della Caritas

Sabato 17 Febbraio 2018

Domani, domenica 18 febbraio dalle ore 14.45 si terrà il Convegno annuale della Caritas Diocesana, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro e la Pastorale della Salute, presso la Parrocchia S. Maria in Alfonsine

Massa Lombarda: Giovanna e Fedele, 60 anni insieme, una pergamena ricordo per le nozze di diamante

Venerdì 16 Febbraio 2018

Sposati nel 1958 nel palazzo comunale di Massa, hanno ricevuto l’omaggio dal sindaco Daniele Bassi

Giovedì 15 febbraio il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi ha consegnato, a nome dell’Amministrazione comunale, una pergamena ricordo per celebrare le nozze di diamante dei massesi Giovanna Rossi e Fedele Tozzola. Fedele e Giovanna si sono sposati sessant’anni fa, il 2 febbraio 1958, in una giornata di sole nel palazzo comunale di Massa Lombarda.

Unione: ultimi giorni per usufruire dei contributi per la mobilità casa-lavoro per disabili

Venerdì 16 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 28 febbraio

Fino a mercoledì 28 febbraio è ancora possibile presentare domanda per usufruire del contributo forfettario fino a 3mila euro pro capite grazie al bando per la mobilità casa-lavoro per persone disabili messo in campo dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Regione: via libera a inserimento testamento biologico nel fascicolo sanitario elettronico

Venerdì 16 Febbraio 2018

La Regione Emilia-Romagna ha dato il via libera alla proposta di inserire il testamento biologico nel fascicolo sanitario elettronico. La disponibilità arriva dall'Assessorato regionale alla salute: è in agenda per i prossimi giorni un incontro con la relatrice della legge sul fine vita per discutere di contenuti, modalità e tempi. L'obiettivo è dare ai 424.800 emiliano-romagnoli che hanno già attivato il fascicolo elettronico - e a quelli che hanno intenzione di farlo in futuro - la possibilità di inserire copia delle proprie disposizioni anticipate rispetto al trattamento sanitario, in previsione di un'eventuale incapacità futura. 

Lugo: il quartetto jazz Gb Project con il nuovo disco "Magip" in concerto al Sax Pub

Venerdì 16 Febbraio 2018
In foto il quartetto jazz Gb Project

Venerdì 16 febbraio alle 22

Venerdì 16 febbraio alle 22 al Sax Pub di Lugo, in largo della Repubblica 4, ci sarà il concerto del quartetto jazz Gb Project, composto da Gilberto Mazzotti al piano, Alessandro Scala al sax, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria.

Una cena di solidarietà di Lions Club ed Help for Family con ospite suor Felicitas a Bagnacavallo

Venerdì 16 Febbraio 2018
L'incontro in Municipio con suor Felicitas

Venerdì 16 febbraio alle ore 20

Nella mattinata di mercoledì 14 febbraio il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni ha ricevuto in Municipio suor Felicitas, direttrice del centro di accoglienza per bambini e adolescenti Maria Ward (Casa Ward) nella città rumena di Radauti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it