Giovedì 25 Aprile 2019

Società

L’Associazione “Grande Sante”, costituita dagli amici di Sante Ricci in sua memoria, mantenendo l’impegno da lui iniziato per aiutare la comunità e in particolare i bambini, ha donato all’Ospedale “Umberto I” di Lugo arredi e suppellettili per l’allestimento delle due sale d’aspetto del reparto di Pediatria, per un valore di 2204,59 euro.

Grazie a Gym Academy lo sport a scuola è anche veicolo di inclusione sociale

Mercoledì 24 Aprile 2019

La società sportiva Gym Academy anche per il corrente anno scolastico ha rivolto a vari istituti comprensivi del territorio della Bassa Romagna una proposta con l’obiettivo di integrare il piano triennale dell’offerta formativa con percorsi per la valorizzazione della pratica sportiva come veicolo di inclusione sociale.

Il 26 aprile inizia la 42esima edizione della Festa della Cooperazione di Bagnacavallo

Mercoledì 24 Aprile 2019
Uno scatto da una precedente festa della Cooperazione di Bagnacavallo

Saranno come sempre i soci e le cooperative i veri protagonisti della Festa della Cooperazione di Bagnacavallo, giunta alla 42esima edizione. La manifestazione, che comincerà venerdì 26 aprile 2019 alle 18 con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Bagnacavallo e l’inaugurazione della mostra fotografica "Doni e colori della terra" di Marco Baldelli e Piero Vespignani, e con le ceramiche della “Signora Maria” di Anna Tazzari.

{data:spazio_pubblicitario}

Liberazione. Il programma della giornata nel comune di Massa Lombarda

Mercoledì 24 Aprile 2019

Nel comune di Massa Lombarda la giornata della Liberazione (25 aprile 2019) vedrà un ricco programma che scatterà dalle 9 per concludersi in serata.

Bagnacavallo, servizio di trasporto gratuito per disabili in occasione delle elezioni del 26 maggio

Mercoledì 24 Aprile 2019

Il Comune di Bagnacavallo, in collaborazione con il Centro Sociale Amici dell’Abbondanza e l’Associazione di volontariato Villanova Insieme, in occasione delle elezioni del 26 maggio mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito per il raggiungimento dei seggi in favore degli elettori disabili o con difficoltà motorie e sprovvisti di mezzi propri.

Delegazione cinese di architetti e designer in visita a Ravenna e all'Ecomuseo delle erbe palustri

Mercoledì 24 Aprile 2019
La delegazione cinese alla basilica di San Vitale

Una delegazione cinese, ospite dell’azienda Ravaioli Legnami di Villanova di Bagnacavallo durante le vacanze di Pasqua, ha visitato Ravenna e i suoi monumenti, e l’Ecomuseo delle erbe palustri. Il gruppo, proveniente dalla città di Wuxi vicina a Shangai, era composto da venti persone tra architetti, designer e clienti dell’azienda, "rimasti colpiti soprattutto dalla storia e dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale" comunicano gli organizzatori.

{data:spazio_pubblicitario}

VinLugo. L'evento è ai nastri di partenza: dal 25 aprile sotto il Pavaglione oltre 70 cantine

Martedì 23 Aprile 2019
Vinlugo 2017

78 cantine in rappresentanza di 14 regioni italiane e una addirittura proveniente dal Cile, oltre 350 marchi di vini, 8 truck che presenteranno le loro specialità gastronomiche nell’Area food appositamente allestita: sono questi i numeri ufficiali della quinta edizione di VinLugo che dal 25 al 28 aprile trasformerà le logge del Pavaglione in una cittadella del vino e del food. 

Commemorazione a Lugo in ricordo di Adriano Guerrini nel 9° anniversario della sua scomparsa

Martedì 23 Aprile 2019
Sindaco di Lugo depone omaggio floreale sulla tomba di Adriano Guerrini

Oggi, martedì 23 aprile, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta l'amministrazione comunale e della cittadinanza, ha deposto un omaggio floreale sulla tomba del compianto Adriano Guerrini, in occasione del nono anniversario della sua scomparsa. Adriano Guerrini nacque a Santa Maria in Fabriago nel 1926; combatté nelle fila dei partigiani durante la seconda guerra mondiale. Fu sindaco di Lugo dal 1964 al 1976 e presidente della provincia di Ravenna dal 1985 al 1988.

Celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione a Russi: tutti gli eventi in programma

Martedì 23 Aprile 2019

Organizzate dal Comitato Permanente Antifascista in difesa delle Istituzioni Democratiche, le celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione si svolgeranno a Russi da martedì 23 a giovedì 25 aprile

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Zannoni: "Ex Vibrocementi, cittadini preoccupati per la nuova proposta di progetto"

Martedì 23 Aprile 2019

"Il futuro della ex Vibrocementi preoccupa i cittadini di Villaprati, dopo che è emersa la proposta di un progetto per la raccolta e lo stoccaggio di materiali di scarto." Ad affermarlo è il candidato sindaco della Lega Luca Zannoni che interviene sulla vicenda. 

Cresce il bosco di Fusignano: formalizzata l'acquisizione di 4 nuovi ettari

Martedì 23 Aprile 2019
Parte dell'area acquisita che sarà dedicata al bosco

L’area sarà di circa 11 ettari complessivi, una parte sarà dedicata anche alla laminazione delle acque

Cresce il Bosco di Fusignano: martedì 9 aprile, grazie a un accordo urbanistico sottoscritto qualche mese fa, il Comune di Fusignano ha acquisito gratuitamente quattro ettari di terreno che saranno utilizzati quasi integralmente per ampliare il bosco urbano. Con l'annessione di queste nuove aree, il bosco raggiunge così la dimensione di circa undici ettari; l'ampliamento del bosco assolverà anche un'importante funzione idraulica attraverso un sistema di laminazione delle acque a supporto della rete scolante del centro urbano. 

La Redazione augura a tutti i lettori Buona Pasqua e Buon Lunedì dell'Angelo

Domenica 21 Aprile 2019

Il giorno di Pasqua e il giorno di Pasquetta la Redazione fa festa insieme ai suoi lettori. Per le notizie di giornata ci ritroviamo su questi schermi puntualmente martedì 23 aprile. Buone Feste e Buon Uovo di Pasqua a tutti!

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Anpi in festa, cinque giorni di iniziative per le celebrazioni della Liberazione

Sabato 20 Aprile 2019
Foto di gruppo Anpi

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile l’Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco del Senio di Masiera, dal 26 al 30 aprile, Anpi in Festa, cinque giorni di iniziative, musica, buon cibo e parole sulla R-Esistenza. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune. Venerdì 26 aprile alle 21 ci saranno la musica dei Mosaico, rap antirazzista dei ragazzi venuti dal mare, e un dialogo con la scrittrice Loriana Lucciarini.

“Rose per la pace” al Giardino dei Semplici di Bagnacavallo: protagonisti i ragazzi delle scuole

Sabato 20 Aprile 2019

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Berti di Bagnacavallo hanno partecipato, mercoledì 17 aprile, al momento conclusivo di un progetto dedicato alla memoria della seconda guerra mondiale. Presso il Giardino dei Semplici, coordinati dall’associazione WarTime Friends e accompagnati dalle insegnanti, ragazze e ragazzi hanno piantato alcune “Rose per la pace” supportati dai volontari di Cercare la Luna. 

Cotignola: “Casa dolce casa”, incontro dedicato alla tecnica della stampa a ruggine

Sabato 20 Aprile 2019

Ultimo incontro con “Casa dolce casa” alla Scuola arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 6. Quest'oggi, sabato 20 aprile dalle 16 alle 19 le partecipanti prenderanno parte a un laboratorio con Tiziana per imparare la tecnica della stampa a ruggine.

{data:spazio_pubblicitario}

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

Bagnacavallo. Aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale dal 23 al 27 aprile

Venerdì 19 Aprile 2019
La nuova area dedicata ai servizi del cittadino a Palazzo Vecchio

L’Ufficio elettorale del Comune di Bagnacavallo osserverà da martedì 23 a sabato 27 aprile 2019 un orario di apertura straordinario per il rilascio dei certificati elettorali e gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste per le elezioni comunali, indette per domenica 26 maggio.

Bagnacavallo. Ultimi posti disponibili per partecipare allo Street Art Lab

Venerdì 19 Aprile 2019
Un murales realizzato a Portomaggiore

Sono rimasti gli ultimi posti per i ragazzi tra i 14 e i 20 anni interessati a partecipare allo Street Art Lab, laboratorio di street art con pratica open air su spazi messi a disposizione dal comune di Bagnacavallo. La scadenza per la raccolta delle adesioni è il 30 aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

Cerimonia per lo scambio di auguri pasquali nella sede dell'Unuci

Venerdì 19 Aprile 2019
Scambio di auguri pasquali all'Unuci

Si è svolta venerdì 19 aprile 2019 la cerimonia per lo scambio di auguri di Pasqua organizzata dall’Unuci - sezione di Lugo, presso la propria sede in via Fratelli Cortesi 11.

Partita da Passogatto la seconda edizione dell'Ape Romagna Tour

Venerdì 19 Aprile 2019
Ape car pronte a partire

È partita venerdì 19 aprile 2019 da Passogatto di Lugo la seconda edizione di “Ape Romagna Tur”, il giro (scritto appositamente “tur”, storpiando l’inglese tour) che prevede un percorso totalmente a bordo del ciclomotore a tre ruote più famoso del mondo. Alla partenza era presente, per salutare i partecipanti, anche il sindaco di Lugo. Il “tur” si terrà in quattro giorni.

Torna la pedalata Fiab con partenza da Ravenna e arrivo alla pasticceria Babini di Russi

Venerdì 19 Aprile 2019
I partecipanti alla pedalata Fiab

Sabato 20 aprile 2019, vigilia di Pasqua, Fiab torna a pedalare con il consueto appuntamento primaverile. Ritrovo fissato con i partecipanti e i soci alle 8.30 in piazza Kennedy davanti al Palazzo Rasponi dalle teste.

{data:spazio_pubblicitario}

Le proposte di Casa Monti per le festività pasquali

Venerdì 19 Aprile 2019

Casa Monti propone due appuntamenti in versione pasquale, il primo sabato 20 aprile alle ore 15 i week end della Scienza: fuori dal guscio sarà dedicato alle uova e al loro mimetismo. L’attività si svolgerà presso la Stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine per scoprire curiosità e caratteristiche degli uccellini della riserva e le loro uova, per poi andare tutti insieme a caccia di uova golose.

Massa Lombarda, spettacoli a merenda: letture e laboratori per bambini al centro culturale Venturini

Venerdì 19 Aprile 2019
Illustrazione di Andrea Rivola

Sabato 20 aprile alle 10 secondo appuntamento al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, con gli “Spettacoli a merenda”. Dopo la merenda, spazio alle letture e ai laboratori per bambini e bambine da 4 a 9 anni. La partecipazione è libera. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda in collaborazione con Conserve Italia, InCoop Massa Lombarda e il contributo di Coop Alleanza 3.0.

Russi. Domanda di concordato della Shernon Holding, lavoratori del Mercatone Uno in sciopero

Giovedì 18 Aprile 2019
La delegazione dei lavoratori del Mercatone Uno

I sindacati di categoria territoriali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno svolto oggi, giovedì 18 aprile 2019, un incontro a Roma al ministero dello sviluppo economico. Erano presenti, oltre ai sindacati, i rappresentanti dell’azienda Shernon Holding Srl, i funzionari del ministero e il commissario nominato dal tribunale di Milano per la richiesta di concordato in continuità avanzata dall’azienda.

{data:spazio_pubblicitario}

Riparte da Passogatto l'ape Romagna 'Tur' di Lugo

Giovedì 18 Aprile 2019
Gli equipaggi dell'Ape Romagna Tur

Parte venerdì 19 aprile 2019 la seconda edizione di “Ape Romagna Tur”, il giro (scritto appositamente “tur”, storpiando l’inglese tour) che prevede un percorso totalmente a bordo del ciclomotore a tre ruote più famoso del mondo. Il “tur” si terrà in quattro giorni.

Il sindaco di Lugo ha omaggiato Fausto Cavina per l'impegno e il servizio profusi verso la comunità

Giovedì 18 Aprile 2019
Il sindaco consegna la pergamena a Fausto Cavina

Mercoledì 17 aprile 2019 il sindaco e la giunta del comune di Lugo hanno consegnato al presidente del Consiglio Comunale Fausto Cavina una pergamena per ringraziarlo per “l’impegno e la passione che ha sempre messo al servizio della comunità e della città di Lugo”. La consegna è avvenuta nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo, in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale.

Campagna elettorale. Russi Libera e Sicura organizza incontro su "Le dipendenze: una piaga sociale"

Giovedì 18 Aprile 2019

Giovedì 18 alle 20.30 nella sala polivalente di Russi in Via Cavour 21, si terrà un incontro organizzato dalla Lista Civica Russi Libera e Sicura sul tema delle dipendenze. Parteciperanno, oltre al candidato sindaco Andrea Flamigni, il dott. Vittorio Foschini, responsabile del SerT, servizio per le tossicodipendenze, Armando Bragallini, responsabile Illuxit Ravenna, Davide Gallamini, istruttore scolastico e Daigoro Timoncini, campione olimpionico di Lotta grecoromana.

{data:spazio_pubblicitario}

Hai perso il lavoro e non puoi pagare l’affitto? A Ravenna, Russi e Cervia contributi agli inquilini

Giovedì 18 Aprile 2019

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2019

I Comuni di Ravenna, Russi e Cervia hanno riaperto i termini del bando pubblico per l’erogazione del Fondo regionale destinato agli inquilini “morosi incolpevoli”. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2019. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto per la perdita del lavoro o per la consistente riduzione del reddito familiare. 

Unione. Entrano in vigore le varianti agli strumenti urbanistici

Mercoledì 17 Aprile 2019

Con la pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna del 17 aprile 2019, entrano in vigore le varianti ai piani urbanistici dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it