Venerdì 20 Gennaio 2017

Società

Presenti, insieme ai cittadini, il sindaco Eleonora Proni e la Giunta al completo. Il progetto proseguirà il 2 febbraio a Villanova, presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri

Si è tenuto nella serata di mercoledì 18 gennaio il primo dei cinque appuntamenti del progetto Corpo Comune, promosso dalla Giunta di Bagnacavallo come condivisione di metà mandato.

Lugo: da Passogatto transitano le danze del mondo

Giovedì 19 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Numerosi appuntamenti per imparare balli francesi, messicani, irlandesi e internazionali

Il circolo Arci della frazione di Passogatto, propone un calendario di appuntamenti dedicati alla danza, indicati non solo per gli appassionati, ma anche per tutti coloro che desiderano passare del tempo in compagnia. Venerdì 20 gennaio alle 20.45 ci sarà un corso di danze francesi don Andrea Bentini, che continuerà domenica 22 gennaio alle 10 e si concluderà con un pranzo vegetariano e festa da ballo con le Femme Folk.

Lugo: “Cittadini: cosa vuol dire partecipare?”, se ne parla in un incontro pubblico in Rocca

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Appuntamento al Salone Estense giovedì 19 gennaio alle 20.45

Giovedì 19 gennaio alle 20.45 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, ci sarà un incontro pubblico con la dottoressa Paola Caporossi sul tema “Cittadini: cosa vuol dire partecipare?”. Laureata in Scienze politiche, Paola Caporossi è direttrice e vice presidente della Fondazione Etica. Ha lavorato per il Censis, il Cnr, l’Università di Firenze; ha collaborato con l’Onu come analista della missione della Santa sede a New York. Ha un‘esperienza pluriennale nell’analisi del rischio e dei rating per un gruppo bancario ed è autrice di articoli e saggi su temi politici e sociali.

A piedi per l'Italia, raccoglie fondi per la fibrosi cistica: Chris Cappello arriva a Bagnacavallo

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Christian Cappello durante il suo tour

Giovedì verrà accolto in municipio dalla sindaca Proni e dalla giunta comunale. Poi una cena di beneficienza organizzata dai Lions

Farà tappa a Bagnacavallo giovedì 19 gennaio il giro d'Italia a piedi di Christian Cappello, per tutti Chris, per raccogliere fondi da donare alla ricerca sulla fibrosi cistica e alle famiglie delle persone affette da questa patologia. Proveniente da Ravenna, Chris Cappello sarà accolto nel pomeriggio in Municipio dal sindaco Eleonora Proni e dalla Giunta comunale per poi partecipare dalle 20 a una cena romagnola che si terrà al Circolo “Frassati”, in via Mazzini 1. 

2016 anno record per il nostro network di giornali: superata la quota dei 10 milioni di visite

Martedì 17 Gennaio 2017

Il 2016 sarà anche stato un anno bisesto ma per il nostro network d’informazione non è stato affatto funesto. I dati parlano di un segno più a due cifre per tutte le rilevazioni principali (fonte Google Analytics) del 2016 rispetto al 2015. Ma ecco le cifre, numeri che parlano più di tante parole. Le visite complessive al network provinciale - che comprende le testate Ravennanotizie.it, Faenzanotizie.it, Lugonotizie.it e Cervianotizie.it - si sono attestate nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2016 alla cifra record di 10.508.965 con un incremento del 17,6% e di circa 1.577.000 unità sull’intero 2015 (allora le sessioni di visita furono complessivamente 8.931.279). 

Enpa Lugo, oltre 400 gatti assistiti e curati, 339 dati in affido e tanti animali salvati nel 2016

Martedì 17 Gennaio 2017

La sezione lughese ha stilato il bilancio degli interventi e delle iniziative dell'anno da poco passato

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno l’Enpa di Lugo fornisce il bilancio che descrive l’attività svolta a favore degli animali nei dodici mesi appena trascorsi. "Il 2016 è stato un anno molto intenso e duro - afferma Elio Geminiani, presidente della sezione lughese - sia per il numero di animali assistiti in infermeria felina e nelle colonie del territorio, sia per le ingenti spese a cui si è fatto fronte, sia per la partecipazione e l’organizzazione di numerosi eventi di cui la sezione era promotrice o è stata invitata a presenziare".

Sant'Agata sul Santerno ha festeggiato i 102 anni di Lina "Lena" Lanzoni

Martedì 17 Gennaio 2017

E' la seconda santagatese a celebrare i 102 anni: il 15 gennaio è stato infatti festeggiato il coetaneo Ugo Bordini

Lina Lanzoni

Martedì 17 gennaio Lena è stata festeggiata anche dall’Amministrazione comunale: il sindaco Enea Emiliani e il vicesindaco Lilia Borghi hanno infatti portato gli auguri di tutta la comunità santagatese.

Lina Lanzoni è nata a Massa Lombarda il 17 gennaio 1915. Diplomatasi maestra, ha poi esercitato una professione completamente diversa, come impiegata e poi come dirigente del Consorzio Agrario Nazionale.

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

Dall’Unione Sportiva Stuoie una donazione all'Auser di Lugo

Lunedì 16 Gennaio 2017

Nell’ottica del raggiungimento del massimo livello di benessere per la comunità, è fondamentale la collaborazione attiva tra le associazioni che, all’interno della comunità stessa, operano a diversi livelli. Questo è quello che è successo sabato 14 gennaio scorso, nella sede dell’Unione Sportiva Stuoie Lugo, in Via Madonna delle stuoie 1.

Massa lombarda: al via i festeggiamenti per il patrono cittadino “San Pêval di Segn”

Lunedì 16 Gennaio 2017

Un mese di appuntamenti fino al 12 febbraio. Ben 11 le mostre allestite in paese

Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono con i festeggiamenti per “San Pêval di segn”, che cade mercoledì 25 gennaio. I visitatori potranno scegliere come vivere la festa, tra le numerose mostre da visitare (ben 11), la gastronomia, lo shopping tra le bancarelle, nei numerosi mercatini e nei negozi del centro: tanti sono infatti gli appuntamenti che gravitano attorno al giorno del patrono, fino al 12 febbraio.

Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse.

Lunedì 16 Gennaio 2017

Partirà come annunciato, il prossimo venerdì 27 gennaio alle 20.30 ad Alfonsine il corso Orto bio in cinque mosse che ha per conduttore di eccezione lo stimatissimo Eugenio Mingozzi titolare della Azienda La Radisa, una delle storiche aziende orticole biologiche della Romagna intera. Da un’idea della Associazione culturale Bellalfonsine, seminare un mondo nuovo è il pensiero che ha ispirato il corso, parte il primo di un ciclo di cinque incontri, ciascuno dei quali affronterà precisi aspetti tecnici, che nel loro insieme costituiscono le basi teoriche ed esperienziali per riconvertire al bio il proprio orto oppure di iniziarne uno nuovo. 

Appuntamenti per ragazzi in biblioteca a Russi: domani laboratorio con Alfonso Cuccurullo

Domenica 15 Gennaio 2017

Proseguono in biblioteca a Russi le letture, i laboratori e le attività ludiche dedicate ai ragazzi. Domani, lunedì 16 gennaio, dalle ore 16.30 alle 18.30 si terrà “Letture a fil di voce”, laboratorio di lettura ad alta voce con Alfonso Cuccurullo (età consigliata: 10-12 anni).

"Fumetto Antimafia" in Emilia Romagna, seconda edizione: distribuzione gratuita per le scuole

Domenica 15 Gennaio 2017

Ha già raggiunto oltre 20 istituti scolastici di tutta la regione Emilia Romagna la seconda edizione del "Fumetto Antimafia", realizzato dalla "Banda", una rete di 11 associazioni che da Piacenza a San Marino si occupa di cultura della legalità. Rispetto all'edizione del 2015 sono state aggiunge ulteriori sette pagine che trattano del maxi processo alla ndrangheta denominato "Aemilia".

Lugo: variante SS16 Ferrara-Ravenna, l'assessore Donini assicura: "Priorità per l'Emilia-Romagna"

Giovedì 12 Gennaio 2017
Un momento dell'assemblea pubblica di martedì scorso

L’assessore regionale Raffaele Donini interviene nell’ultima assemblea pubblica a Voltana: “La programmazione definitiva del primo lotto di lavori sarà pronta entro il 2017”

Grande partecipazione martedì 10 gennaio nella sala comunale della casa del popolo di Voltana all'incontro con l'assessore regionale ai Trasporti e alla Programmazione territoriale Raffaele Donini, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini.

Unione: prosegue a gennaio il tour di Maddalena e della favola “Mi dai una spinta?”

Giovedì 12 Gennaio 2017
La copertina del libro

L'affido e l'accoglienza famigliare raccontati ai bambini e alle famiglie

Prosegue in gennaio nei comuni della Bassa Romagna il tour di Maddalena e della favola “Mi dai una spinta?”, nata come idea all'interno dei gruppi di lavoro di un laboratorio partecipativo promosso nel 2014 dall'Area Welfare dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

La Giunta di Bagnacavallo fa Corpo Comune con i cittadini

Martedì 10 Gennaio 2017

Mercoledì 18 gennaio parte il primo incontro con la comunità bagnacavallese per la condivisione di idee, riflessioni e proposte per la sua seconda parte del mandato

Il sindaco Proni e la sua giunta

Prenderanno il via mercoledì 18 gennaio da Partecipazione, associazionismo e decentramento gli incontri del progetto Corpo Comune, voluto dalla Giunta di Bagnacavallo per condividere assieme ai cittadini la valutazione sulle azioni intraprese e l'elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del proprio mandato.

La Befana a Bagnacavallo viene dal Municipio

Martedì 10 Gennaio 2017
La Befana è scesa in piazza per ballare e scherzare assieme ai bambini

Folta partecipazione di gente in piazza per l'arrivo della simpatica "vecchina"

Nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio piazza della Libertà a Bagnacavallo ha ospitato la festa della Befana, con animazioni e allestimenti pensati per rendere l'appuntamento un momento partecipato, sostenibile e ispirato alla tradizione. Dopo l'apertura affidata ai canti dei bambini della Scuola dell'Infanzia di Bagnacavallo, la Befana si è affacciata al balcone del Municipio ed è poi scesa in piazza per ballare e scherzare assieme ai bambini, che hanno ricevuto in dono l'Uccellino della Torre. 

Master of Food di Slow Food: 3 lezioni per riconoscere ciò che beviamo e mangiamo

Domenica 8 Gennaio 2017

Il gusto di saperne di più. questo il tema del MASTER DI EDUCAZIONE SENSORIALE in 3 lezioni per riconoscere ciò che beviamo e mangiamo promosso da Slow Food. Quello in Educazione sensoriale è un corso molto importante per poter valutare le caratteristiche del cibo e giudicarne la qualità: quando utilizziamo il gusto e tutti gli altri sensi è necessario conoscerne le peculiarità e il funzionamento, per impiegarli con confidenza e sicurezza, ma bisogna anche conoscere i trucchi e gli inganni che ogni tanto ci riservano. 

Il Sindaco di Lugo Ranalli a Reggio Emilia per la cerimonia del tricolore

Sabato 7 Gennaio 2017

Ranalli: “L’emozione è data dalla forza che la bandiera evoca in ogni angolo del paese e, forse ancor più, per la nostra comunità che ricorda con orgoglio il proprio concittadino e padre del Tricolore Giuseppe Compagnoni”

Il Tricolore compie 220 anni: si è celebrato oggi a Reggio Emilia la nascita del vessillo nazionale proposto dal lughese Giuseppe Compagnoni, avvenuta nella sala del municipio il 7 gennaio 1797, quando l'insegna di tre colori divenne bandiera della Repubblica Cispadana. A ricordarlo oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto dalla banda della Folgore e dagli studenti nella piazza Prompolini di Reggio Emilia, oltre al sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e alle altre autorità civili e militari. 

Tre proiettili in una busta per Manuel Poletti, direttore di "Setteserequi"

Sabato 7 Gennaio 2017
Manuel Poletti

Continuano le minacce di morte al direttore del settimanale "Setteserequi", figlio del ministro Giuliano Poletti, attaccato per aver difeso le posizioni del padre sui giovani italiani all'estero e per aver ricevuto contributi statali per il giornale

Una busta con tre proiettili calibro 9 è stata recapitata lunedì 2 gennaio per Manuel Poletti, 42anni, giornalista imolese figlio del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, presso la redazione di 'Setteserequi'.

Bagnacavallo: corsi di italiano per stranieri, lunedì prossimo riprendono le lezioni

Sabato 7 Gennaio 2017
Le lezioni di italiano per stranieri di Bagnacavallo

Riprenderanno lunedì 9 gennaio alle 19.15 le lezioni dei corsi gratuiti di lingua italiana e cultura civica per cittadini stranieri, realizzati grazie all'organizzazione dell'associazione Coordinamento per la pace di Bagnacavallo e del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (Cpia), in collaborazione con l'associazione interculturale Jam Salam e il Comune di Bagnacavallo.

Il Teatro Moderno di Fusignano presenta domenica 8 lo spettacolo “Sotto la neve, minuetto d'inverno"

Venerdì 6 Gennaio 2017

Domenica 8 gennaio 2017, alle 17.00, presso il Teatro Moderno di Fusignano, in Corso Emaldi 32, Accademia Perduta presenta lo spettacolo “Sotto la neve, minuetto d'inverno”, per il ciclo a teatro con mamma e papà.

Bellalfonsine propone "Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse", dal 27 gennaio

Venerdì 6 Gennaio 2017

Seminare un mondo nuovo è possibile dice Bellalfonsine che invita tutti a partecipare al primo corso per orto bio che partirà il prossimo 27 gennaio 2017 ad Alfonsine, coordinato da Eugenio Mingozzi di Radisa. 

Domani arriva la Befana in Piazza della Libertà a Bagnacavallo

Giovedì 5 Gennaio 2017

Domani venerdì 6 gennaio 2017 a partire dalle 14.30 tornerà l'appuntamento con la Befana a Bagnacavallo, organizzato in Piazza della Libertà da Comune e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri con la partecipazione di Pro Loco e Music Academy.

Alfonsine: stasera arriva la befana con spettacoli e doni per tutti i bambini

Giovedì 5 Gennaio 2017

Arriva la Befana ad Alfonsine: oggi 5 gennaio alle 20.30 all’auditorium delle scuole medie “Alfredo Oriani”, in via Murri 26, ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini “Cenerentola 2.0”, libera interpretazione della fiaba a cura del gruppo teatrale “Uno, Tanti, Tuttinsieme”. Lo spettacolo sarà replicato anche domani venerdì 6 gennaio alle 16, sempre all’auditorium.

Lugo: residenza d’artista per l’americana Daniéle Dennis con il progetto fotografico Lugo Land

Giovedì 5 Gennaio 2017

Dal 20 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017, l‘artista americana Daniéle Dennis è a Lugo, in quanto vincitrice della “Lone Wolf Lugo Land Residency”, una residenza d’artista curata da Luca Nostri e promossa dalla scuola di design di Philadelphia dell’università della Pennsylvania, nell’ambito del progetto Lugo Land.

Verlicchi risponde alla Gardin: sì all’accoglienza controllata e responsabile, ma via i clandestini

Giovedì 5 Gennaio 2017

“I fenomeni migratori sono strutturali in tutti il mondo e quindi si possono controllare, limitare, ma non si possono fermare. A fronte di flussi continui disconoscere o sottovalutare le tensioni o il sentimento d’insicurezza dei cittadini, è sbagliato. Lo Stato e le Amministrazioni periferiche hanno il dovere di dare risposte e trovare soluzioni sostenibili” – afferma il Capo Gruppo per la Buona Politica Silvano Verlicchi in risposta alle dichiarazioni rilasciate dal segretario provinciale “Lega Nord” Samantha Gardin.

Centro Servizi Culturali fa volare la Befana nei bar di Ravenna e Russi e ai "Cherubini"

Giovedì 5 Gennaio 2017

La Befana il 6 e il 9 Gennaio 2017 sarà nei bar di Ravenna, all’albergo ristorante I Cherubini, al Bar Centrale di Russi, in collaborazione con Centro Servizi Culturali di Alessandra Maltoni.

Prosegue fino al 14 gennaio il calendario eventi per le festività natalizie Quattro passi per Russi

Giovedì 5 Gennaio 2017

Mostre, concerti, cinema, spettacoli teatrali e tante altre iniziative per vivere al meglio l’atmosfera natalizia. Calendario appuntamenti fino al 14 gennaio

Prosegue “Quattro passi per Russi”, il calendario degli appuntamenti per le festività natalizie realizzato dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con il Consorzio Russi Centro di Romagna. Come da tradizione il ricco calendario di eventi animerà tutto il periodo delle festività (e oltre) con le proiezioni del fine settimana al Cinema Jolly, gli spettacoli della stagione teatrale di prosa e quelli dedicati ai ragazzi, la mostra allestita presso l’ex Chiesa in Albis dedicata a Ubaldo Della Volpe e tante altre iniziative.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it