Domenica 30 Aprile 2017

Società

Oggi sabato 29 aprile alle ore 18 l'inaugurazione della mostra intitolata "Storie di volti e di terre"

Beckett - dipinto di Tullio Pericoli

Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo si prepara a ospitare da oggi sabato 29 aprile fino al 23 luglio l'universo creativo di Tullio Pericoli, uno dei più amati disegnatori italiani ma non solo, anche artista a tutto tondo, in grado di spaziare con disinvoltura tra tematiche e linguaggi diversi, dalla caricatura alla pittura di paesaggio, dall'illustrazione alla scenografia, dalla ritrattistica alla regia teatrale.


Il Consiglio Comunale di Lugo ha approvato all'unanimità un odg sui danni da grandine e gelo

Sabato 29 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'ordine del giorno è stato approvato nella seduta del 27 aprile

Il documento è stato firmato da Giovanni Minguzzi per Lugo Popolare, Domenico Coppola per il Movimento 5 Stelle, Marta Garuffi per il Partito Democratico, Silvano Verlicchi, Per la Buona Politica.

Bagnacavallo, continua la Festa della Cooperazione

Sabato 29 Aprile 2017
Nella foto Raffaela Drei e Irene Bongiovanni

Il 2 maggio la kermesse si chiuderà con un dibattito al quale parteciperà anche la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini

È stata inaugurata ieri la Festa della Cooperazione di Bagnacavallo, la manifestazione organizzata dalle cooperative del territorio in collaborazione con Confcooperative Ravenna

Bagnavacallo, la vita contadina tra le due Guerre nel nuovo libro di Emilio Pezzi

Sabato 29 Aprile 2017
Un momento della mietitura tratto dal libro di Pezzi

Il libro sarà presentato oggi, alle 17:30 presso Palazzo Vecchio in Piazza della Libertà, 5

Dopo diversi libri sulla civiltà contadina nella prima metà del secolo scorso, arriva l'ultima impresa editoriale per Emilio Pezzi che, insieme a Marisa Fontana, propone una nuova serie di racconti di “giovani anziani”, pieni di esperienza e di vita vissuta. 

Massa Lombarda: inaugurata “l’Anma”, il “nòcciolo” della rotatoria di Viale Zaganalli

Sabato 29 Aprile 2017
Un momento dell'inaugurazione

L'opera per simboleggiare l'anima di Massa Lombarda, capitale della peschicultura

Giovedì 27 aprile alle 17 a Massa Lombarda è stata inaugurata la rotatoria di viale Zaganelli, con al centro “L’ânma”, opera raffigurante un nocciolo curata dal titolare di Wasp Massimo Moretti e donata al Comune di Massa Lombarda. 

Unione: aperture straordinarie dei servizi per l’infanzia

Sabato 29 Aprile 2017

Nel periodo estivo previste sia la frequenza a tempo pieno, sia a tempo parziale. Iscrizioni entro il 12 maggio

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna consolida il proprio impegno per il sostegno delle famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso la proposta di aperture straordinarie dei servizi per l'infanzia 0-6 anni nel periodo estivo.

Festa della Cooperazione di Bagnacavallo: la cooperazione agricola e sociale protagoniste

Venerdì 28 Aprile 2017
La benedizione dei trattori. Foto di Bracci

Al magazzino ortofrutticolo di Agrintesa di via Boncellino 39 (e nelle aree adiacenti), fino a martedì 2 maggio

Oggi, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 18,15, apre i battenti la 40esima edizione della Festa della Cooperazione di Bagnacavallo, che si svolgerà al magazzino ortofrutticolo di Agrintesa di via Boncellino 39 (e nelle aree adiacenti) fino a martedì 2 maggio. Ad inaugurare la manifestazione, un convegno dedicato al tema della comunicazione in campo ortofrutticolo riservato ai delegati della cooperativa Agrintesa.

Barbiano: accoglienza migranti, un'assemblea pubblica in programma alla casa comunale

Venerdì 28 Aprile 2017

Oggi, venerdì 28 aprile alle ore 20.30, nella casa comunale in piazza Alberico continua il confronto con la cittadinanza sui percorsi di integrazione dei migranti accolti sul territorio del Comune di Cotignola. L’iniziativa, aperta a tutti, è organizzata dal Comune di Cotignola.

Da New York ad Alfonsine: rinasce (in scala ridotta) la sezione P.C.I. grazie a Yuri Rambelli

Venerdì 28 Aprile 2017
La sede del PCI

Modellista romagnolo, ricostruisce in scala 1/87 lo storico edificio del PCI e chiede la collaborazione degli alfonsinesi per avere foto, disegni e ogni altra informazione utile

Il centro storico di Alfonsine, sorto dalla mano dell'architetto Vaccaro dopo le distruzioni della guerra, si è in buona parte conservato integro in questi 70 anni. Il piano di ricostruzione del '46, dovendo praticamente realizzare da zero un nuovo centro abitato, consentì ai tecnici di realizzare non un singolo edificio, ma un intero complesso coerente ed armonico. Alcune ristrutturazioni e ricostruzioni realizzate in particolare negli anni '90 ne hanno però cambiato in parte la fisionomia. Da qui nasce l'idea di ricreare in scala ridotta alcuni edifici che non ci sono più.

Torna ScrittuRa Festival: una 4° edizione tra Ravenna e Lugo con famosi scrittori nazionali e non

Giovedì 27 Aprile 2017
Hanif Kureishi

Stefano Benni, Hanif Kureishi, Mauro Corona, Loredana Lipperini, Silvia Avallone, Lidia Ravera e Teresa Ciabatti: questi solo alcuni degli scrittori che si potranno ascoltare dal 22 al 28 maggio a Ravenna e dall'8 all'11 giugno a Lugo

Dopo l’anteprima con Roberto Saviano e Tahar Ben Jelloun torna per la quarta edizione ScrittuRa Festival, la festa della letteratura e della lettura ideata da Matteo Cavezzali e la associazione Onnivoro.

Lugo: inaugura il Luna Park di San Francesco

Giovedì 27 Aprile 2017
Le giostre in piazza Garibaldi a Lugo

Rimarrà allestito dal 28 aprile all’8 maggio. Giovedì 4 maggio la Festa dello studente; mercoledì 3 maggio modifiche al mercato settimanale

Venerdì 28 aprile alle 16 inaugura il parco di divertimenti di San Francesco in piazza Garibaldi a Lugo. Nuova attrazione di quest’anno saranno la nave pirata e il “booster”, mentre saranno presentate in anteprima le nuove macchine dell’autoscontro.

Bagnacavallo, presentata la 4° edizione del Music Summer Camp dell'Accademia Bizantina

Giovedì 27 Aprile 2017
Il Music Summer Camp

È stata presentata in Municipio la 4° edizione del Music Summer Camp, campus di musica, teatro e laboratori d'arte proposto a Bagnacavallo da Accademia Bizantina per i giovani dagli 8 ai 16 anni. 

Da Bagnavavallo a Neresheim, il reportage fotografico del viaggio dai gemelli tedeschi

Giovedì 27 Aprile 2017

Questa sera, giovedì 27 aprile alle 20.30 al centro culturale Le Cappuccine

Le associazioni Comunicando e Amici di Neresheim promuovono per giovedì 27 aprile alle 20.30 nella saletta didattica del centro culturale Le Cappuccine Da Bagnacavallo a Neresheim, la presentazione del reportage fotografico del viaggio in bicicletta svolto nel giugno del 2008 da un gruppo di cicloamatori bagnacavallesi. Il viaggio, di cui parlerà uno dei protagonisti, Silvano Zannoni, nacque da un'idea di Paolo Ruffini e fu il primo di una lunga serie che continua tuttora e che ha portato il gruppo a raggiungere città partner di Bagnacavallo e anche molte altre località italiane ed europee.

Aido Bassa Romgna: rinnovato il consiglio direttivo

Giovedì 27 Aprile 2017

È stato eletto il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule della Bassa Romagna.

Lugo, successo per la seconda maratona di lettura con i genitori-volontari

Mercoledì 26 Aprile 2017

Trenta genitori-volontari hanno letto ininterrottamente per sette ore davanti agli oltre 300 alunni della scuola primaria “Garibaldi” di Lugo

Grande successo per la Maratona di lettura organizzata dalla scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Mercoledì 26 aprile, dalle 9 alle 16, oltre 30 genitori-volontari si sono alternati alla lettura di alcuni classici della letteratura per l’infanzia. Sette ore non stop in cui sono state coinvolte, a turno, tutte le 15 classi del plesso di via Cardinal Massaia, per un totale di oltre 300 bambini.

Il 25 aprile è “Nel Senio della memoria”: la camminata della liberazione lungo il fiume

Martedì 25 Aprile 2017

Oggi martedì 25 aprile ci sarà la quattordicesima edizione della camminata sul fiume “Nel Senio della memoria”. Diciotto chilometri di teatro, musica e memoria, lungo un percorso che va da Cotignola ad Alfonsine. Quest’anno è stato realizzato un “Manifesto dei partigiani dell’accoglienza e dell’integrazione”, condiviso da tutti i promotori della camminata.

Presentata "Sull'argine", una canzone inedita che racconta il passaggio del fronte da Cotignola

Martedì 25 Aprile 2017

Oggi martedì 25 aprile, alla partenza da Cotignola della quattordicesima edizione della camminata "Nel Senio della memoria", è stata presentata "Sull'argine", una canzone inedita ispirata al passaggio del fronte da Cotignola.

Al Tondo la liberazione della città raccontata dal testimone Renzo Preda

Martedì 25 Aprile 2017

Oggi martedì 25 aprile alle 16.30 al centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 32, Renzo Preda parlerà della liberazione della città. Lugo è stata liberata dalle truppe alleate il 10 aprile 1945. Renzo Preda racconterà quei giorni da testimone, in quanto all’epoca era ragazzino e si trovava proprio a Lugo.

Al teatro Binario di Cotignola: “Mangio bene cresco meglio: i menù scolastici spiegati ai genitori"

Martedì 25 Aprile 2017

Continuano gli appuntamenti del ciclo “Qualcosa bolle in pentola”, per l’approfondimento sul tema dell’alimentazione dei bambini a casa e a scuola nell’ambito del progetto “Con i genitori”. Giovedì 27 aprile alle 18 al teatro Binario di Cotignola, in via Vassura 20, ci sarà “Mangio bene cresco meglio: i menù scolastici spiegati ai genitori”, un incontro con Gabriella Paganelli, dottoressa del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione dell’Ausl della Romagna, in collaborazione con Bassa Romagna Catering Spa; per l’occasione ci sarà inoltre un aperitivo offerto da Gemos.

Russi, corso di formazione per lettori volontari nel mese di maggio

Lunedì 24 Aprile 2017

Si tratta di 4 incontri per aspiranti lettori disposti a dedicare tempo alle attività di lettura organizzate in Biblioteca. Martedì 2 maggio il primo appuntamento dalle 18 alle 20

La Biblioteca Comunale di Russi organizza per il mese di maggio un corso di formazione per lettori volontari a cura di Alfonso Cuccurullo. Si tratta di 4 incontri (martedì 2, 9, 23 e 30 maggio dalle 18 alle 20) rivolti a genitori, nonni e aspiranti lettori disposti a dedicare il proprio tempo alle future attività di lettura che si svolgeranno in Biblioteca.

Bagnacavallo per Fiastra: i volontari sono al lavoro nel paese colpito dal terremoto

Domenica 23 Aprile 2017
I volontari in partenza per Fiastra

Il progetto 'Ricostruiamo Fiastra' nasce da alcuni incontri tra cittadini e associazioni di volontariato di Villanova

Lunedì 18 aprile è partita dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo la spontanea spedizione di volontari del progetto 'Ricostruiamo Fiastra', diretta nel piccolo paese terremotato del Centro Italia, in provincia di Macerata. Con le attrezzature e i materiali portati da Villanova, i cittadini volontari stanno ora realizzando una struttura coperta, utile collegamento per l'attuale Municipio di Fiastra e i servizi civici del paese marchigiano.

Auser inaugura nuovi giochi a Fusignano

Domenica 23 Aprile 2017

Il prossimo martedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, i volontari Auser del circolo di Fusignano parteciperanno alla quattordicesima edizione della camminata sul fiume 'Nel Senio della memoria' a cura dell'associazione Primola di Cotignola.

Gianni Rivera presenta a Faenza la sua “Autobiografia di un campione”

Domenica 23 Aprile 2017
Gianni Rivera

Appuntamento il prossimo 13 maggio all'Hotel Cavallino.

Il 13 maggio per una sera rivivrà il Milan Club Faenza. Il sodalizio che fu fondato nel 1984 e fu attivo per quasi vent’anni organizza per sabato 13 maggio dalle ore 19 un incontro con Gianni Rivera. Il campionissimo rossonero, forse il più grande calciatore milanista di sempre, presenterà “Gianni Rivera ieri e oggi. Autobiografia di un campione” edizioni Marconi Productions. 

Lugo: gli appuntamenti per ricordare gli eroi Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi

Sabato 22 Aprile 2017
Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi

Da sabato 22 aprile a domenica 14 maggio a Lugo si ricorda la Grande Guerra e le gesta di Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi, due militari lughesi, Medaglie d’Oro al Valore Militare, morti sull’Altipiano di Asiago durante il conflitto. Oggi 22 aprile alle 10 si è svolta la cerimonia di deposizione delle corone nelle case natali di Antonio Calderoni, in via Circondario Sud 80, e Giovanni Bertacchi, in via Garibaldi 71. 

"Cotignola not found”, a Casa Varoli alle 17.30 la presentazione del libro-guida di Martina Minto

Sabato 22 Aprile 2017

Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del 72° anniversario della liberazione di Cotignola, oggi 22 aprile alle 17.30 a Casa Varoli (corso Sforza 24) la studentessa cotignolese Martina Minto presenterà Cotignola not found (2016), un libro-guida che vuole illustrare il cambiamento di un paese completamente raso al suolo durante la Seconda guerra mondiale.

“Lugo vintage festival” è iniziato oggi e ha popolato le piazze di Lugo

Sabato 22 Aprile 2017

Fin dalle prime ore della giornata, diverse centinaia di persone hanno scelto di trascorrere il sabato al “Lugo Vintage Festival”, l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo che permette a tutti di fare un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento d’antan.

Sant'Agata: il Sindaco inaugura la palestra e il poliambulatorio “Techno Fisio”

Sabato 22 Aprile 2017

Nel tardo pomeriggio di oggi sabato 22 aprile, a S. Agata sul Santerno, il Sindaco Enea Emiliani inaugura la nuovissima palestra Techno Fisio che, Matteo Pongolini, l'ideatore, ama chiamare il suo sito poliambulatorio a 360 gradi, un luogo dove lavorerà in stretta collaborazione con un team di professionisti, grazie anche ad una strumentazione all’avanguardia. 

Harry Allen e Andrea Pozza quartet feat. Alessandro Scala lunedì 24 aprile al Sax Pub Cafè di Lugo

Sabato 22 Aprile 2017

Parte lunedì 24 aprile dal Sax Pub Cafè di Lugo di Romagna il tour del pianista genovese Andrea Pozza con uno tra i maggiori esponenti del jazz a livello mondiale, il sassofonista Harry Allen, degno erede di giganti come Stan Getz o Lester Young. Per l’occasione con loro sul palco Stefano Senni al contrabbasso, Stefano Paolini e Alessandro Scala sax.

Animalhouse, la pet therapy al centro del progetto dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Sabato 22 Aprile 2017

Memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento. Tutto ciò nell'ambito del progetto Animalhouse dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna per gli ospiti delle proprie strutture. Cominciato a marzo con uno spettacolo di burattini che aveva per protagonista un serpente, il progetto è ora in pieno svolgimento presso le case residenze di Lugo, Bagnacavallo e Conselice e il centro Silvagni di Voltana, dove ha subito suscitato curiosità e trovato apprezzamento da parte degli anziani utenti. 

Si è svolta la prima giornata di appuntamenti per ricordare Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi 22 aprile a Lugo si sono svolti i primi appuntamenti per commemorare Antonio Calderoni e Giovanni Bertacchi, due militari lughesi, Medaglie d’oro al valore militare, morti sull’Altipiano di Asiago durante il conflitto. Alle 10 si è tenuta la cerimonia di deposizione delle corone nelle case natali di Antonio Calderoni, in via Circondario Sud 80, e Giovanni Bertacchi, in via Garibaldi 71. Per l’occasione sono state scoperte due targhe commemorative: una nuova, frutto di un accurato restauro della targa originale del 1921.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it