Giovedì 23 Marzo 2017

Società

La deliberazione rientra nella campagna di contrasto del gioco d'azzardo promossa da tempo dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato all'unanimità nella seduta di lunedì 27 febbraio una deliberazione che introduce il divieto di pubblicità del gioco d'azzardo in tutto il territorio comunale. Il divieto, che va a integrare il “Regolamento sul canone autorizzatorio per l'installazione dei mezzi pubblicitari e relative tariffe”, riguarda la pubblicità di qualsiasi gioco d'azzardo.

La Bassa Romagna sostiene l'iniziativa solidale "Cuore contadino con il banco dei mangimi"

Martedì 21 Marzo 2017

Dal 23 al 25 marzo sarà possibile donare sacchi di mangime per gli allevamenti terremotati nei punti vendita Terremerse e Consorzio Agrario

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sostiene l’iniziativa solidale “Cuore contadino con il Banco dei mangimi”, organizzata dall’associazione "Il Paese Onlus - Sant'Antonio per la solidarietà".

ESP raddoppia: il nuovo grande centro commerciale apre fra poco più di due mesi, con 100 negozi

Martedì 21 Marzo 2017

Come sarà il nuovo ESP? Ce ne parla Fabrizio Cremonini, Responsabile Marketing Operativo e Ufficio Stampa del Gruppo IGD

A primavera inoltrata - fra la fine di maggio e l'inizio di giugno - inaugurerà il nuovo ESP. Il grande centro commerciale di Ravenna promette di diventare più grande, più moderno e più bello, come recita il grande pannello installato all’interno del centro per coprire il cantiere, dove i lavori sono in pieno svolgimento per la realizzazione della nuova grande ala dell’ESP che porterà al raddoppio del centro. 

Titolo di Cavaliere al merito della Repubblica per il Comandante dei Carabinieri di Cotignola

Martedì 21 Marzo 2017

L'onorificenza è stata attribuita al Maresciallo Pino Daniele. Alla cerimonia presente il sindaco Luca Piovaccari insieme al prefetto Francesco Russo

La consegna dell'onorificenza

Nella mattinata di venerdì 17 marzo a Ravenna si sono svolte le celebrazioni in occasione del 156° anniversario dell'unità d'Italia. Nell’occasione, il prefetto di Ravenna Francesco Russo ha consegnato i diplomi delle onorificenze dell'ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Tra gli altri, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere il Maresciallo Pino Daniele, comandante della Stazione Carabinieri di Cotignola. 

Margherita Asta e Libera in Rocca a Lugo, per lasciare un messaggio di impegno attraverso la memoria

Martedì 21 Marzo 2017
Margherita Asta

Lunedì 20 marzo si è conclusa la settimana della legalità, un percorso portato avanti dall'associazione Libera di don Luigi Ciotti che tocca le scuole di ogni ordine e grado della Bassa Romagna, per trasmettere ai giovani un messaggio di impegno attraverso la memoria. Il ritrovo era in Rocca, presso la Sala Estense, dove Margherita Asta, referente dell'associazione e figlia di vittime di mafia, ha voluto raccontare con la sua storia. 

L'Associazione amici del Senio alla Fiera dell'Agricoltura MOMEVI a Faenza

Lunedì 20 Marzo 2017

L’Associazione Amici del fiume Senio, con il patrocinio del comune di Faenza, delle Unioni comunali della Romagna faentina, della Bassa Romagna e, della regione Emilia-Romagna, ha promosso - aabato 25 marzo 2017 - a Faenza, nell’ambito della fiera dell’Agricoltura – MOMEVI, una conferenza pubblica dal titolo: Fiume Senio, un percorso ciclo-naturalistico e della memoria dalla collina al mare.

Il Pd lughese destina a Donne Protette 246 euro raccolti in occasione dell'8 Marzo

Domenica 19 Marzo 2017

È di 246 euro il ricavato dell'iniziativa dell'8 Marzo che ha visto protagonista le donne del Partito Democratico dell'Unione comunale lughese con la distribuzione delle mimose sotto i portici del Pavaglione di Lugo. La cifra verrà devoluta all'associazione Donne Protette che sta raccogliendo fondi per l'acquisto di un nuovo ecografo per la Senologia dell'Ospedale di Lugo.

L'Ottocento femminile: a Bagnacavallo omaggio alle conquiste delle donne attraverso la danza

Sabato 18 Marzo 2017

Domani, domenica 19 marzo a partire dalle 17 il convento di San Francesco, a Bagnacavallo, ospiterà l'evento conclusivo del programma Il marzo delle donne, coordinato dall'assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale della donna. Presso lo scalone monumentale del convento bagnacavallese la Società di Danza Circolo di Romagna proporrà L'Ottocento femminile, un omaggio alle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne attraverso l'arte delle danze di società. 

Bagnacavallo: la frazione di Villa Prati celebra il suo patrono San Giuseppe

Sabato 18 Marzo 2017

Domani, domenica 19 marzo Villa Prati celebrerà il suo patrono San Giuseppe con la giornata centrale e conclusiva della Festa d’sà Jusëf e una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la frazione bagnacavallese. Dalle 9 e per tutta la giornata in piazza don Succi sarà allestita la mostra fotografica Il paradiso perduto: i monti Sibillini e Castelluccio di Norcia a cura di Pierluigi Vespignani e ci sarà il Mercatino del riuso. 

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Sabato 18 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese. 

Si è spenta Rosina Baffé, staffetta della Resistenza. Aveva 97 anni

Venerdì 17 Marzo 2017

Rosina Baffé, staffetta della Resistenza, non c'è più. Era parte dei Gruppi di Difesa delle Donne. A 24 anni, faceva la staffetta per la Resistenza portando documenti partigiani. La figlia ricorda bene come la Rosa amasse raccontare di quella volta in cui a Giovecca, là per Voltana, incinta già di qualche mese, con una panciera piena di dispacci per la base partigiana, dovesse attraversare un passaggio a livello ferroviario. 

Lugo: torna la rassegna “TiLeggoUnaStoria”, sei appuntamenti in biblioteca per bambini e famiglie

Venerdì 17 Marzo 2017

Il sindaco Davide Ranalli e gli assessori leggeranno sabato 25 marzo alle 10.30

La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo anche quest’anno organizza in biblioteca “TiLeggoUnaStoria”, rassegna primaverile che prevede letture ad alta voce, letture in musica e laboratori rivolti ai bambini alle loro famiglie. Sono sei gli appuntamenti in calendario, che si svilupperanno nei mesi di marzo e aprile. Il primo si terrà sabato 18 marzo alle 10 (per bimbi dai 6 ai 20 mesi) e alle 11 (21-36 mesi) a cura di Saula Cicarilli, pedagogista e musico-terapeuta esperta in laboratori di educazione alla musica e alla lettura (per partecipare è necessaria la prenotazione, massimo 15 bambini per turno).

Checcoli (Confesercenti): "Piano Traffico Lugo… bene ma attenzione"

Venerdì 17 Marzo 2017
Bruno Checcoli

Il Presidente Confesercenti Bruno Checcoli interviene con una nota in merito alla bozza di piano traffico presentata a Lugo e dà un giudizio complessivamente ritenendo "che questa si collochi in un percorso di continuità rispetto agli ultimi piani del traffico e sostiene lo sforzo che l’amministrazione mette in campo al fine di migliorare le condizioni di viabilità sosta e sicurezza." 

Una serata per la vita con la LILT a Lugo: musica, spettacolo e prevenzione

Venerdì 17 Marzo 2017

Musica e spettacolo al teatro Rossini sabato 1 aprile a partire dalle 20.30. Sabato 18 e mercoledì 23 marzo dalle 9 alle 13 i volontari offriranno il “kit della prevenzione”

La sezione provinciale di Ravenna della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) organizza l'evento benefico “Una serata per la vita”, che si svolgerà sabato 1 aprile alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo. La serata nasce per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di un ecografo che consente la diagnosi mammografica in qualunque fascia di età.

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Avis di Lugo

Venerdì 17 Marzo 2017

Si è insediato nella seduta di giovedì 16 marzo il nuovo Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Lugo, eletto nel corso dell’Assemblea tenutasi il 2 marzo. Gli 11 Consiglieri eletti e i Sindaci revisori resteranno in carica per il quadriennio 2017- 2021. 

Al Teatro Rossini è in scena il Crepet show: il professore conquista il pubblico

Venerdì 17 Marzo 2017

Ieri sera presso il Teatro Rossini di Lugo si è tenuta la conferenza del professore Paolo Crepet su "la trappola digitale", una denuncia sociale che mira a sfatare il mito delle nuove tecnologie mostrandone gli aspetti più inquietanti e perversi. L'obiettivo era chiaro: provocare. Il professore ha affrontato diversi aspetti delle nuove tecnologie, presentandoli sempre con grande sagacia e ironia attraverso aneddoti o racconti di vita vissuta. 

Russi, continua la solidarietà al comune marchigiano di Montegallo, più di 2mila euro raccolti

Venerdì 17 Marzo 2017
Il pranzo di solidarietà a Godo

Attraverso le numerose iniziative di solidarietà organizzate dalle associazioni nel territorio russiano, continua positivamente la raccolta delle donazioni destinate al paesino marchigiano di Montegallo. Ai fondi raccolti durante il pranzo solidale del 19 febbraio, tenutosi sotto il tendone dell’Oratorio don Bosco di Russi organizzato dal Nucleo Volontari Protezione Civile Russi, dalla Parrocchia Sant’Apollinare, dal G.S. Lamone, dalla Polisportiva Bertolt Brecht e dal Sci Club Scarpantibus, si uniscono, infatti, quelli raccolti domenica 12 marzo in occasione del pranzo “Diretti al Centro” organizzato dall’Associazione Teguriense.

Dall'Auser un dono per l'infermeria felina di Bizzuno: arriva il macchinario per l'aerosolterapia

Venerdì 17 Marzo 2017

Il volontariato si prende cura dei più deboli e i più deboli, spesso, sono gli animali. Il circolo Auser volontariato di Bagnacavallo, sensibile all’appello diramato una decina di giorni fa dall’ENPA di Lugo, ha deciso di intervenire a favore dell’Infermeria felina dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di Bizzuno con una donazione che permetterà alla struttura l’acquisto di un macchinario per l’aerosolterapia Hospyneb.

#100cene per Emergency al Circolo Anspi Jolly Russi e al Ristorante Pizzeria Bio Alchimia Ravenna

Venerdì 17 Marzo 2017

Giunta alla quarta edizione l’iniziativa di foodraising più diffusa sul territorio italiano, #100cene si consolida come appuntamento di riferimento per gli appassionati di cibo e di cause giuste. In tutta Italia infatti, volontari, cuochi, ristoratori, amici, appassionati di cucina e di Emergency, tornano a tavola anche quest’anno per tutto il mese di marzo: i ristoratori devolveranno una quota fissa del loro incasso all’associazione, coniugando il piacere della buona tavola con la possibilità di sostenere il progetto umanitario di Emergency il Programma Italia. 

Camminare per la salute e per la prevenzione con "Cammina in wellness Conselice"

Venerdì 17 Marzo 2017

Da sabato 18 marzo fino al 20 maggio tante camminate per la promozione della salute

Prende il via sabato 18 marzo il nuovo calendario di “Cammina in wellness Conselice”, l’iniziativa che vuole promuovere la salute e la prevenzione delle malattie croniche attraverso l’educazione alla vita attiva.

Il sindaco Ranalli ringrazia la Guardia di Finanza per l'intervento alla discarica abusiva a Lugo

Giovedì 16 Marzo 2017
Davide Ranalli e la Comandante Alessia Iacomino

Le Fiamme Gialle hanno individuato una discarica di veicoli nel territorio comunale

Il Sindaco di Lugo, Davide Ranalli, ha ringraziato la Guardia di Finanza per l'importante risultato raggiunto nel servizio di controllo del territorio, grazie al quale le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro un'area di 7mila metri quadri adibita a discarica abusiva.

Bagnacavallo, Capricci in cucina: l'Ecomuseo delle Erbe Palustri mette ai fornelli bimbi e papà

Giovedì 16 Marzo 2017

Venerdì 17 marzo, in occasione della Festa del Papà che si festeggia due giorni dopo, all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo tornerà l'appuntamento con Capricci in cucina. A partire dalle 18 babbi e bambini, aiutati da mamme e azdóre, si divertiranno insieme con acqua e farina, giocando e sperimentando laboratori per fare la piadina, impastando con l'antica grama e creando forme tradizionali o di fantasia con la pasta del pane. Sono aperte le iscrizioni (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Villa Prati festeggia la Festa d’sà Jusëf: quattro giorni di iniziative per celebrare il Patrono

Giovedì 16 Marzo 2017

Villa Prati ospiterà da oggi, giovedì 16 a domenica 19 marzo la Festa d’sà Jusëf, dedicata al patrono della frazione bagnacavallese. La manifestazione è organizzata come ogni anno da associazione L'incontro, Consiglio di zona e Parrocchia con il patrocinio del Comune. Giovedì 16 marzo l'apertura della festa sarà affidata alle 20.30 a La compagnia Qui di Prê vintage, proiezione di sketch delle commedie realizzate nei primi anni Novanta presso la sala parrocchiale. 

A Massa Lombarda incontro con Don Giovanni Nicolini: “Vivere la fede edifica la città dell’uomo”

Mercoledì 15 Marzo 2017

Mercoledì 15 marzo alle 20.45 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci sarà un incontro pubblico con don Giovanni Nicolini, intitolato “Vivere la fede edifica la città dell’uomo”.

Assistente per due mandati dell’Azione cattolica diocesana di Bologna, nel 1998 don Nicolini è diventato vicario episcopale per la carità; è stato anche direttore della Caritas diocesana. Attualmente si dedica totalmente alla sua comunità “Le famiglie della visitazione” e alla parrocchia della Dozza-Calamosco; nel 2009 il cardinale Caffarra gli ha affidato la parrocchia dell’ospedale Sant’Orsola.

Bagnacavallo, presentato il progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani

Martedì 14 Marzo 2017
Un momento della presentazione del progetto

A disposizione risorse ministeriali per un milione e 200mila euro, cui si aggiungono 300mila euro di contributo del Comune

È stato presentato lunedì 13 marzo al Consiglio d'Istituto prima e alla cittadinanza poi il progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo, che grazie a uno stanziamento ministeriale di oltre un milione e 200mila euro consentirà di adeguare sismicamente i due plessi di via Cavour e largo De Gasperi.

Tremila euro per l'Hospice di Lugo: ecco il bel regalo dell'associazione “In chiave Cristiana”

Martedì 14 Marzo 2017
Il momento della consegna dell'assegno al direttore dell'Hospice Lugo

Le rimanenti offerte saranno destinate al rinnovo di quattro adozioni a distanza

Domenica 26 febbraio nella sala del circolo “Silvio Pellico” di Lugo l'associazione “In chiave Cristiana” ha voluto condividere l'esperienza del concerto per Cristiana, che si è tenuto il 30 gennaio scorso al teatro Rossini. L'occasione è stata voluta anche per dare riscontro del ricavato della serata e quindi consegnare al direttore dell'hospice di Lugo, Luigi Montanari, l'importo di 3.000 euro.

Ravenna, Russi e Cervia insieme nel progetto per le prestazioni a sostegno della disabilità

Martedì 14 Marzo 2017

I tre Comuni romagnoli aderiscono all’Home Care Premium 2017 dell'Inps che si rivolge agli iscritti e ai loro familiari, in condizione di non autosufficienza

I Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (Distretto di Ravenna) hanno aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza domiciliare.

“Dona l’Acqua”, dal 15 marzo l'iniziativa di A&O e Famila per portare l'acqua potabile in Africa

Martedì 14 Marzo 2017

Progetto di solidarietà: fino al 24 marzo si possono donare 2 euro negli 80 supermercati tra Romagna e Marche, offerte che saranno integrate dal contributo del Gruppo Arca di Longiano

Rinunciare ad una colazione al bar per portare l’acqua potabile a chi ancora non ce l’ha. Bastano infatti solo 2 euro per contribuire all’iniziativa “Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore” lanciata anche quest’anno da A&O e Famila, le insegne del Gruppo Arca S.p.A. di Longiano che gestisce 80 supermercati tra la Romagna e le Marche, dove dal 15 al 24 marzo sarà possibile partecipare a questo progetto di solidarietà.

Incontri di "Intervallo" a Bagnacavallo: chiacchiere di storia locale, politica e urbanistica

Martedì 14 Marzo 2017

Mercoledì 15 marzo il primo appuntamento con Gian Domenico Veggi alle 20.30 nella sala didattica del centro culturale Le Cappuccine in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo

Tornano nel mese di marzo gli incontri di Intervallo, chiacchiere di storia locale curati dall'Archivio storico comunale di Bagnacavallo. La rassegna, che mutua il titolo dal più noto Intervallo televisivo proposto dalla Rai negli anni Settanta e Ottanta, come questo ha lo scopo di portare a conoscenza della cittadinanza immagini di Bagnacavallo in alcuni aspetti di storia sociale, politica e urbanistica, definite utilizzando i documenti conservati nell'Archivio storico.

“Ehi, questo libro vuole giocare con me!”: letture e laboratori alla biblioteca Trisi di Lugo

Lunedì 13 Marzo 2017

Quattro appuntamenti per bambini da 6 a 10 anni. Necessaria la prenotazione

La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo quest’anno organizza “Ehi, questo libro vuole giocare con me!”, rassegna di quattro appuntamenti in biblioteca per bambini da 6 a 10 anni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it