Lunedì 23 Ottobre 2017

Società

Sabato 21 ottobre l’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo ha ospitato la consegna degli attestati di benemerenza agli studenti delle scuole superiori che hanno raggiunto il massimo dei voti (100 e 100 e lode) all'esame di maturità dell’anno scolastico 2016-2017. Si tratta in tutto di 44 studenti, di cui 12 con lode. 

Premiata Cinzia Cortesi, "Bagnacavallese lontana 2017"

Lunedì 23 Ottobre 2017
Una foto della premiazione

Si è tenuta nella mattinata di ieri, domenica 22 ottobre la cerimonia di conferimento del riconoscimento di “Bagnacavallese lontano” a Cinzia Cortesi, insignita quest’anno del titolo di Maestro del Lavoro per la sua importante carriera presso Enel. 

Bagnacavallo, 'Leo Longanesi impronte digitali': conversazione tra Veltroni, Granata e Cosenza

Lunedì 23 Ottobre 2017

Dagli anni Venti del Novecento al presente e futuro di giornalismo e comunicazione alla luce del contributo fondamentale di Leo Longanesi: in un arco di tempo così vasto si è mossa la conversazione che sabato 21 ottobre ha visto protagonisti, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, Walter Veltroni, lo storico Ivano Granata dell'Università di Milano e la semiologa Giovanna Cosenza dell'Università di Bologna.

Sant'Agata sul Santerno: un incontro pubblico sui disturbi della memoria e sul ruolo della famiglia

Lunedì 23 Ottobre 2017

Appuntamento lunedì 23 ottobre alle 20.30 al centro sociale Ca’ di cuntadèn di Via Roma

Un nuovo appuntamento per la campagna informativa "Amarcord..." è in programma per oggi, lunedì 23 ottobre alle 20.30 al centro sociale Ca’ di cuntadèn, in Via Roma 12 a Sant’Agata sul Santerno. La serata ha l'obiettivo di affrontare il tema dei disturbi della memoria e l'importanza del ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati.

A Bagnacavallo al via "Figli 2.0": un incontro per genitori sulle sfide educative nell'era digitale

Lunedì 23 Ottobre 2017
Il ricercatore Alberto Pellai

La conferenza è prevista per lunedì 23 ottobre alle 20.45 nella sala di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà

In occasione del trentennale della fondazione del Gruppo Scout Bagnacavallo 1 è in programma lunedì 23 ottobre alle 20.45 per i genitori nella sala di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà, una conferenza dal titolo "Figli 2.0. Sfide evolutive e sfide educative per i genitori dei nativi digitali".

Unione: martedì 24 ottobre il gazebo contro le truffe agli anziani si sposta al mercato di Voltana

Lunedì 23 Ottobre 2017

I rappresentanti delle forze dell’ordine distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa

Continua in Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna: martedì 24 ottobre il gazebo organizzato dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna farà tappa al mercato di Voltana per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Mercoledì al “Granaio” di Fusignano una serata dedicata all’omeopatia

Lunedì 23 Ottobre 2017

Appuntamento il 25 ottobre alle 21 con la dottoressa Orietta Benelli

Mercoledì 25 ottobre alle ore 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, ci sarà una serata informativa sull’omeopatia. La serata è a cura di Orietta Benelli, farmacista omeopata presso Ravenna Farmacie. 

“La Danza Sociale fra Settecento e Ottocento”. In programma un ciclo di seminari

Domenica 22 Ottobre 2017

Sabato 21 ottobre, nel Salone Estense del Comune di Lugo, il Circolo di Romagna della Società di Danza ha presentato il seminario “La Danza Sociale fra Settecento e Ottocento”. Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio regionale, consiste in un ciclo di incontri all’introduzione della danza di società, in particolare alla contraddanza, ed è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla danza sociale e avere uno sguardo d’insieme del percorso che ha avuto la contraddanza nei due secoli di riferimento.

Bagnacavallo d'autunno: è festa per un giorno tra mercatini, musica e gastronomia

Sabato 21 Ottobre 2017

Domenica 22 ottobre dalle 10 alle 19

Domenica 22 ottobre il centro storico si animerà grazie a Bagnacavallo d'autunno, festa promossa dalla rete di imprese Bagnacavallo fa centro insieme alla Pro Loco, nell’ambito della convenzione con il Comune. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, le vie del centro storico si riempiranno di bancarelle con i mercatini creativi e dei prodotti gastronomici (porchetta, piadina, salumi, formaggi, caldarroste, vino ed altre specialità autunnali).

Lugo: al Salone estense le premiazioni dei donatori di sangue benemeriti

Venerdì 20 Ottobre 2017

Giovedì 19 ottobre nel salone Estense della Rocca di Lugo si è tenuta la premiazione dei donatori Avis che hanno effettuato cinquanta donazioni di sangue e oltre. Per l’occasione erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il direttore sanitario del Centro trasfusionale di Ravenna Daniele Vincenzi, il presidente dell’Avis provinciale di Ravenna Marco Bellenghi e il presidente e dell’Avis comunale di Lugo Adolfo Zaccari.

Il Consorzio Vini di Romagna vola in Germania per una nuova trasferta

Venerdì 20 Ottobre 2017
Un precedente evento del Consorzio Vini di Romagna

Sarà il 23 ottobre a Monaco di Baviera per l'evento “Le Quattro stagioni del Vino e del Cibo dell’Emilia Romagna”

Da poco rientrati dal tour negli USA (dall’1 al 7 ottobre) il Consorzio Vini di Romagna è pronto a ripartire per un’altra trasferta internazionale, questa volta in Germania, un mercato consolidato, stabile e con grande conoscenza dei vini italiani. E così, dopo essere stati a New York e Los Angeles, il 23 ottobre tappa a Monaco di Baviera per l’evento “Le Quattro stagioni del Vino e del Cibo dell’Emilia Romagna”.

La Pro Loco di Bagnacavallo organizza due incontri "sulla cura e manutenzione dei giardini"

Venerdì 20 Ottobre 2017

La Pro Loco di Bagnacavallo organizza due incontri dedicati alla cura e manutenzione del verde che si svolgeranno nella sala didattica delle Cappuccine - in via Vittorio Veneto 1/a - oggi, venerdì 20 ottobre e venerdì 27 ottobre, alle 20.30.

Massa Lombarda: Andrea Marchesini presenta "Il più utile dei mali" al centro culturale "Venturini"

Venerdì 20 Ottobre 2017

La presentazione del libro in programma venerdì 20 ottobre a partire dalle 18.30

Venerdì 20 ottobrealle 18.30, al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda di Viale Zaganelli 2, Andrea Marchesini presenterà il suo libro di poesie "Il più utile dei mali" - editore Tempo al libro, 2016. L’autore sarà introdotto da Liliana Casadei, già autrice di romanzi e raccolte di poesie; insieme ad Andrea sarà presente anche Barbara Gaudenzi, disegnatrice di favole e poesie.

Lugo si mobilita per la Camminata Rosa: 900 persone rispondono alla chiamata di Pedale Bianconero

Giovedì 19 Ottobre 2017

Tutto il ricavato è andato in beneficenza per i progetti dello Ior. Duplicate le presenze rispetto al 2016

Lunedì 16 ottobre si è svolta a Lugo la seconda edizione della “Camminata Rosa”, evento organizzato dalla società ciclistica amatoriale “Pedale Bianconero”: una passeggiata per le vie della città di circa 5 chilometri, assolutamente non competitiva e ad offerta libera. L’iniziativa ha portato ad una incredibile partecipazione di pubblico: ben 900 persone hanno accolto in maniera entusiastica l’invito, per un totale di 3.849,38 euro di ricavo interamente devoluti all’Istituto Oncologico Romagnolo.

Massa Lombarda: progetto “Mio Tuo Nostro”, inaugurano gli arredi della rotatoria di via Mentana

Giovedì 19 Ottobre 2017
Primi lavori di allestimento alla rotatoria di via Dini e Salvalai

Appuntamento il 21 ottobre alle 15.30. Sono stati curati dai volontari di Insieme per Massa 2000

Sabato 21 ottobre alle 15.30 a Massa Lombarda ci sarà l’inaugurazione degli arredi della rotatoria all’incrocio tra via Mentana e via Dini e Salvalai, curati dall’associazione Insieme per Massa 2000. All’inaugurazione saranno presenti anche il sindaco Daniele Bassi e l’assessore ai Lavori pubblici Laura Avveduti. 

Anpi presenta a Lugo “La mappa della memoria”: studenti al lavoro sui cippi di caduti nel territorio

Giovedì 19 Ottobre 2017
L'Anpi di Lugo presso il cippo dei martiri del Senio, 25 aprile 2017

La presentazione del progetto si terrà sabato 21 ottobre alle 10 nella sala del Carmine. Il progetto prevede la creazione di una mappa interattiva sulle vicende legate alla Resistenza

Sabato 21 ottobre alle 10 nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, l’Anpi presenterà il progetto “Mappa della memoria”, rivolto alle classi terze delle scuole medie di Lugo e Voltana. Il progetto prevede la creazione di una mappa interattiva del territorio comunale di Lugo sulla quale gli studenti localizzeranno i cippi dei caduti nel periodo storico della Resistenza e allegheranno a ogni cippo schede sulle quali saranno riportate notizie storiche, foto, testimonianze e altro relative al cippo. 

Biblioteche Lugo, Voltana e centro “Il Tondo”: il 21 ottobre un open day con appuntamenti per tutti

Giovedì 19 Ottobre 2017

Sono in programma laboratori, mostre e letture per tutte le età

Sabato 21 ottobre le biblioteche “Fabrizio Trisi” di Lugo, “Ca’ vecchia” di Voltana e il centro sociale e culturale “Il Tondo” di Lugo ospiteranno un open day con appuntamenti per bambini, ragazzi e adulti. 

Il 21 ottobre vin brulè e caldarroste al Parco della Pace di Massa Lombarda

Giovedì 19 Ottobre 2017

La merenda autunnale è in programma sabato dalle 16 in poi

Sabato 21 ottobre dalle 16 in poi al Parco della pace di Massa Lombarda, in via dell’Unione europea, ci sarà la tradizionale merenda a base di caldarroste, vin brulé e altre loverie autunnali. L’iniziativa, aperta a tutti e gratuita, è organizzata dall’associazione Insieme per Massa 2000 con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda. 

AVIS Lugo premia 33 donatori: appuntamento giovedì 19 ottobre al Salone Estense del Municipio

Giovedì 19 Ottobre 2017

AVIS Lugo premierà oggi, giovedì 19 ottobre alle 18:30, 33 donatori - con varie onorificenze - nel Salone Estense del Municipio; presenti all’iniziativa anche il Sindaco Davide Ranalli e l’Assessore al Volontariato, Pasquale Montalti.

Caritas Emilia Romagna: arriva il settimo dossier statistico sulle povertà

Giovedì 19 Ottobre 2017

Domani, 20 ottobre, presso la Veritatis Splendor a Bologna verrà presentato il settimo dossier statistico sulle povertà redatto dalla delegazione Caritas Emilia Romagna. L’esperienza e i dati della Caritas di Ravenna-Cervia verranno presentati come case-study. 

Il centro storico di Lugo "vintage" piace parecchio

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Centro storico pieno di visitatori ed espositori per il Lugo Vintage Festival

Buon successo di pubblico per il "Lugo Vintage Festival", che ha richiamato oltre 15mila persone da tutta Italia, 350 espositori e decine di spettacoli nel fine settimana

Oltre 15mila persone, 350 espositori e postazioni dello street food con scorte esaurite per ben tre volte: sono questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’ultima edizione del Lugo Vintage Festival, l’evento - organizzato dal Consorzio AnimaLugo e coordinato dall’agenzia Wap Srl - che ha animato il centro storico di Lugo lo scorso fine settimana.

A Cotignola l'ultimo appuntamento con la campagna contro le truffe agli anziani

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Al gazebo vengono dispensati anche buoni consigli e valide raccomandazioni pratiche

Venerdì 20 ottobre al mercato settimanale arriva un gazebo con distribuzione di un vademecum

Venerdì 20 ottobre arriva a Cotignola l’ultimo appuntamento con la campagna per contrastare le truffe agli anziani, prevista in tutti i comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Dalle 9.30 alle 11.30, durante il mercato settimanale, ci sarà un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Fusignano: al via i corsi di musica per bambini dai 3 ai 7 anni in vista del concerto di Natale

Mercoledì 18 Ottobre 2017

L'appuntamento è per giovedì 19 ottobre alle 16.45 presso la scuola di musica “Arcangelo Corelli”

Giovedì 19 ottobrealle, a partire dalle 16.45, alla scuola di musica “Arcangelo Corelli” di Fusignano - in via Francesco 6 - ci sarà la prima lezione di prova dei nuovi corsi di musica per i bambini dai 3 ai 7 anni.

La convivenza tra culture e identità differenti al centro di un incontro pubblico a Lugo

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Dialogo tra le religioni nell'appuntamento di venerdì 20 ottobre alle 20.45 al Salone Estense con il professor Brunetto Salvarani

Venerdì 20 ottobre alle 20.45 nel Salone Estense della Rocca, in piazza Martiri 1, si svolgerà l’incontro pubblico con il professor Brunetto Salvarani sul tema “Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni: un dialogo impossibile?”. Durante l’evento si parlerà di convivenza tra culture e identità differenti, una situazione che fa ormai parte del quotidiano e fa emergere potenzialità e difficoltà, facendo ripensare alle nostre certezze e identità e alla nostra capacità di vivere in relazione.

Massa lombarda: presidio continuo del territorio, la PM garantisce il rispetto delle regole

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Individuati e sanzionati numerosi automobilisti per il mancato rispetto del codice della strada

Continua il rigoroso presidio del territorio di Massa Lombarda da parte della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, dopo l'individuazione nelle scorse settimane di vari responsabili di abbandoni di rifiuti sanzionati come prevedono le norme.

Lugo: il sindaco Davide Ranalli incontra il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco

Martedì 17 Ottobre 2017
Il comandante Giuseppe Lomoro insieme al sindaco Davide Ranalli

Oggi, martedì 17 ottobre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha ricevuto in Rocca la visita del nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Ravenna, Giuseppe Lomoro, accompagnato dal sostituto direttore Maurizio Palazzi. 

A San Lorenzo e Voltana due serate informative con la Lilt per la prevenzione del tumore al seno

Martedì 17 Ottobre 2017

Appuntamento, sempre alle 20.45, il 19 ottobre a San Lorenzo di Lugo e il 26 ottobre a Voltana

In occasione del “Mese rosa”, per la prevenzione del tumore al seno, la Lilt provinciale di Ravenna organizza due incontri informativi dal titolo “Tumore del seno - come prevenirlo, come curarlo: i cittadini chiedono, i medici rispondono”. Gli incontri si terranno alle 20.45; giovedì 19 ottobre a San Lorenzo di Lugo, al centro civico (ex scuole elementari, via Primo maggio 1) e giovedì 26 ottobre a Voltana al centro sociale Ca’ vecchia (piazza Guerra 1). 

Massa Lombarda: Giornata del contemporaneo, “Seguite con interesse le esposizioni inaugurate”

Martedì 17 Ottobre 2017
Giornata del contemporaneo a Massa Lombarda

Tre le mostre inaugurate sabato: al centro culturale “Venturini”, al Jyl e allo studio SanVitale

Con ben tre inaugurazioni di altrettante mostre, sabato 14 ottobre la città di Massa Lombarda ha celebrato la tredicesima Giornata del contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. 

Bagnacavallo: dal 18 al 20 ottobre il Moving Infobus fa tappa in piazza della Libertà

Martedì 17 Ottobre 2017

Sarà affrontato in particolare il tema dell’aggregazione giovanile nell’ambito dell’Unione Europea

Il Moving Infobus dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna farà tappa a Bagnacavallo dal 18 al 20 ottobre. Moving è la redazione mobile di Radio Sonora, la web radio della Bassa Romagna che ogni pomeriggio dalle 15 trasmetterà dal vivo i propri programmi, ma è anche un punto informativo itinerante che si muove tramite un camper, coinvolge i giovani dei territori ed è animato quotidianamente dai ragazzi di Radio Sonora e dai volontari del servizio civile. 

Alla biblioteca “Carlo Venturini” di Massa Lombarda tutti i giovedì si impara a usare internet

Martedì 17 Ottobre 2017

Prosegue su appuntamento il servizio gratuito di facilitazione digitale. Continuano inoltre i corsi “Pane e internet” del Punto Pei Bassa Romagna

Prosegue al centro culturale “Carlo Venturini” il servizio di facilitazione digitale gratuito per i cittadini: un operatore, appositamente preparato, è a disposizione per fornire indicazioni e consigli relativi all’uso dei più comuni programmi informatici, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi online. Il servizio, gratuito, è attivo tutti i giovedì dalle 10 alle 12 su prenotazione, da effettuarsi contattando la biblioteca al numero 0545 985812, oppure inviando una email a biblioteca@comune.massalombarda.ra.it

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it