Sabato 18 Agosto 2018

Società

Un bel pubblico - tanta gente in piazza Baracca e nelle vie del centro storico - un concerto, quello dei Beghi per caso, molto apprezzato, e tanti cocomeri finiti in poco tempo: il “Ferragosto insieme” organizzato dalla Pro Loco di Lugo a tutti i cittadini lughesi rimasti in città e ai visitatori ha confermato di essere un evento attrattivo dell’estate lughese. 

Manutenzione. Conclusi i lavori al magazzino-deposito della Protezione Civile di Bagnacavallo

Sabato 18 Agosto 2018
Tra i lavori al magazzino-deposito il nuovo pavimento e il controsoffitto in cartongesso

Si sono conclusi al Magazzino-deposito della Protezione civile di Bagnacavallo e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in via Stradello 2 a Bagnacavallo, i lavori di manutenzione straordinaria previsti nell'ambito del programma regionale di potenziamento delle strutture di Protezione civile. Tra le opere più importanti, all'interno del magazzino sono stati realizzati un nuovo pavimento industriale, un controsoffitto in cartongesso antiumido e servizi igienici anche per disabili; sono state inoltre ritinteggiate tutte le pareti.

Più per Bagnacavallo. Regolamento per patti di collaborazione fra cittadini e Comune sui beni comuni

Sabato 18 Agosto 2018
Letture al Parco delle Cappuccine

Amministrazione comunale e cittadini possono collaborare per la gestione e la rigenerazione di tutti quei beni comuni essenziali per l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone

Un nuovo impulso ai patti di collaborazione a Bagnacavallo e nelle frazioni viene dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni. Frutto del percorso partecipato Più per Bagnacavallo e di uno studio delle altre realtà italiane che si stanno occupando della materia e approvato dal Consiglio comunale il 25 giugno scorso, il regolamento definisce le modalità con cui cittadini e Amministrazione possono collaborare per la gestione e la rigenerazione di tutti quei beni, materiali e immateriali, che sono essenziali per l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mercatino del riuso Santagatese. Espositori presenti anche domenica 19 e 26 agosto

Sabato 18 Agosto 2018

Il mercatino del riuso santagatese continua anche ad agosto e, come da tradizione, torna a Sant’Agata sul Santerno la terza e quarta domenica del mese. Il 19 agosto le bancarelle degli espositori saranno nella piazza centrale del paese, mentre il 26 agosto saranno in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga). I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18. 

Accoglienza. Il progetto del Solco per i migranti si aggiudica il bando del Comune di Russi

Giovedì 16 Agosto 2018

La commossa lettera di un proprietario immobiliare che ha affittato la sua casa per ospitare i richiedenti asilo e protezione internazionale

Migranti al lavoro nell'orto

«La ‘questione migranti’ è trattata solo tramite i pochi episodi di cronaca, generalizzandoli in modo sbagliato, ma non si parla mai - esordisce Antonio Buzzi, presidente del Consorzio Solco - della realtà di questo fenomeno». Il modello di accoglienza messo in campo dal Consorzio Solco (in questo caso insieme alla propria associata, cooperativa sociale Il Mulino) ne è un esempio.

La Redazione augura Buon Ferragosto a tutti i lettori. Torniamo domani con le nuove notizie

Mercoledì 15 Agosto 2018

Oggi è il 15 agosto, giorno di Ferragosto, e anche noi della Redazione ne approfittiamo per fare un giorno di pausa. Arrivederci a domani per le notizie del giorno.

{data:spazio_pubblicitario}

Ferragosto insieme. A Lugo si festeggia con tanta musica, mercatini e cocomero gratis per tutti

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Archiviata una soddisfacente edizione del “Picnic sotto le stelle”, evento giunto alla terza edizione che ha radunato al Parco del Tondo un folto gruppo di persone desiderose di vedere le stelle cadenti e di esprimere un desiderio, la Pro Loco Lugo è già pronta a sfornare un altro grande evento per il culmine dell’estate lughese: il “Ferragosto insieme”. 

Bagnacavallo Festival. La vigilia di Ferragosto si festeggia con la musica della Contrada Lamierone

Martedì 14 Agosto 2018
Contrada Lamierone

Oggi, martedì 14 agosto, alle 21.30, è in programma, nel cortile di casa Ossani, il concerto del gruppo Contrada Lamierone. Andrea Branchetti (organetto e clarinetto), Nicole Fabbri (fisarmonica e metallofoni) e Francesco Bucci (trombone) porteranno il pubblico del Bagnacavallo Festival alla scoperta della Contrada Lamierone, un piccolo borgo immaginario disperso in un angolo di mondo, dove non arrivano le frequenze radio e gli abitanti per scandire il tempo suonano strumenti e fischiettano melodie portate dal vento, o imparate da qualche vagabondo.

Carta di identità elettronica. A Sant’Agata sul Santerno disponibile il documento nel nuovo formato

Martedì 14 Agosto 2018

La carta d’identità elettronica (Cie) è ora disponibile anche a Sant’Agata sul Santerno, presso l’ufficio Anagrafe del Comune. La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino ed è realizzata in materiale plastico. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di avanzati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare; la foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Inoltre, è conforme alle norme comunitarie previste per i documenti di viaggio nei Paesi dell’Unione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori di restyling. L'ufficio postale di Voltana resta chiuso dal 20 al 28 agosto

Martedì 14 Agosto 2018
Ufficio postale di Voltana

Poste Italiane comunica che dal 20 al 28 agosto l’ufficio postale di Voltana resterà chiuso per consentire lavori di restyling e rimodulazione degli spazi interni. Per tutti i servizi, compreso il ritiro delle raccomandate non consegnate per assenza del destinatario, i cittadini possono rivolgersi al vicino ufficio postale di Belricetto, potenziato con personale aggiuntivo, che osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato 8.20-12.45. 

"Bagnacavallese nel mondo". Il sindaco Proni riceve Enrico Banzola, dal 2006 a Barcellona per lavoro

Martedì 14 Agosto 2018
Da sinistra il sindaco Eleonora Proni con Enrico Banzola

Sabato 11 agosto la sala della Giunta comunale di Bagnacavallo ha ospitato un nuovo incontro con un “Bagnacavallese nel mondo”. Enrico Banzola, classe 1980, che vive a Barcellona, è stato ricevuto dal sindaco Eleonora Proni, dal vicesindaco Matteo Giacomoni, dall’assessore Simone Venieri e dai rappresentanti dell’associazione Amici di Neresheim Gabriella Foschini e Francesco Ravagli.

Miss Mamma Italiana. Le selezioni: sul podio a Lido Adriano 5 mamme di Ravenna e provincia

Lunedì 13 Agosto 2018
Romana Monduzzi; Paolo Teti; Maria Dione; il Presidente della Pro Loco di Lido Adriano; Inna Tereshchenko; Barbara Semeraro e l’Assessore al Turismo del Comune di Visso

A solo un mese dalla Finale Nazionale edizione 2018, che ha visto trionfare, con il titolo di “Miss Mamma Italiana 2018”, la bella 34enne calabrese Natasha Fato, ripartono in tutta Italia le selezioni della nuova edizione della manifestazione curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti. In Piazza Vivaldi a Lido Adriano, organizzata dalla Pro Loco di Lido Adriano, di cui è Presidente Gianni De Lorenzo, si è svolta una selezione per l’elezione di “Miss Mamma Italiana 2019”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi. Bagnacavallo: aperte le iscrizioni alla scuola comunale di musica

Lunedì 13 Agosto 2018

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per bambini, ragazzi e adulti della scuola comunale di musica di Bagnacavallo, gestita dall’associazione musicale Doremi. Per quanto riguarda bambini e ragazzi, sono previsti corsi di basso elettrico, chitarra, batteria, percussioni, canto individuale, fisarmonica, flauto traverso, pianoforte, violino, violoncello, tromba, clarinetto, canto corale e propedeutica. 

Sere d'estate. A Russi si aspetta Ferragosto con la musica di Daniela e Leonardo Vallicelli

Lunedì 13 Agosto 2018

Anche quest’anno il Centro Sociale Culturale Porta Nova a Russi propone un calendario di appuntamenti estivi che si terranno nella sede di via Aldo Moro, 2/1, con ingresso dall’area verde Falcone-Borsellino. Inizio eventi ore 21. Domani, martedì 14 agosto, è in programma “Aspettando Ferragosto”, musica e canzoni con Daniela e Leonardo Vallicelli.  

Destinazione Turistica Romagna. Nel 2018, sei milioni per renderlo un prodotto integrato

Sabato 11 Agosto 2018

Promozione delle unicità del territorio integrando tutte le attrattive, dal bike, al cibo, agli eventi al wellness

Per fare della Destinazione Turistica Romagna un prodotto integrato ci sono a disposizione 6 milioni di euro. E saranno impiegati per un programma che prevede uno studio degli stili di vacanza, la profilazione del turista, la lettura dei movimenti, la realizzazione di un grande portale che leghi itinerari ed esperienze secondo le piu' moderne politiche di marketing turistico. E ancora, azioni di promo-commercializzazione sui mercati di lingua tedesca, sviluppo di nuove tecnologie a servizio del turista, campagne di comunicazione web e social finalizzate ad attrarre gli ospiti secondo gli standard piu' moderni, politica dei grandi eventi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ferragosto. Bagnacavallo, dal 13 al 19 agosto sospese le aperture diurne del Parco delle Cappuccine

Sabato 11 Agosto 2018
Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo

Le aperture diurne del Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo saranno sospese nella settimana di Ferragosto, dal 13 al 19. Proseguiranno invece le aperture serali in occasione della rassegna Bagnacavallo al cinema. Le attività della gestione condivisa del parco delle Cappuccine, promosse nell’ambito del patto di collaborazione stretto fra Comune di Bagnacavallo, cittadini e associazioni del territorio, riprenderanno il 20 agosto con le aperture dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

San Lorenzo. Al Parco del Tondo di Lugo una serata romantica con il "Picnic sotto le stelle"

Giovedì 9 Agosto 2018
Picnic sotto le stelle a Lugo

Venerdì 10 agosto si celebra la terza edizione dell’iniziativa "Picnic sotto le stelle", organizzata dalla Pro Loco, che propone ai partecipanti un picnic con sottofondo musicale, un momento di incontro per i bambini e l’osservazione del cielo Una notte di grande fascino per un evento di grande impatto. La serata del 10 agosto è, sin dai tempi remoti, amata per le emozioni che la magia del cielo stellato e l’affascinante spettacolo delle stelle cadenti suscita negli spettatori.

Romagna Slang / 32. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Halloween e dintorni

Martedì 7 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Abbiamo tenuto per ultimi alcuni video molto divertenti, un mix di inglese e romagnolo. Come si tradurrebbero in dialetto certe espressioni anglosassoni, ormai entrate di diritto nel nostro vocabolario? Per la serie, "parla come mangi" e qui si mangiano cappelletti!

{data:spazio_pubblicitario}

Canzoni&Poesie. Grande successo a Russi per la 19^ edizione di "Notte sotto le stelle"

Martedì 7 Agosto 2018
"Notte sotto le stelle. Canzoni e poesie" a Russi

Grande successo di pubblico per la diciannovesima edizione di “Notte sotto le stelle. Canzoni e poesie”, svoltasi nella serata di ieri, lunedì 6 agosto, nel giardino della Rocca “Terzo Melandri” di Russi. Oltre centocinquanta persone hanno assistito all’esibizione del duo Chiara Nicastro (voce) e Guido Lorenzetti (voce e chitarra), giovani ed affermati cantanti-musicisti ravennati, che hanno proposto, tra le altre, canzoni non proprio facili, ma molto applaudite, quali, ad esempio: In cerca di te di Eros Sciorilli, Me so ‘mbriacato di Alessandro Mannarino, La notte e Democrazia, entrambe proposte da Arisa, e la struggente Sì Jamais di Zaz.

Centro Estivo. A Massa Lombarda termina con successo "Arte e mestieri in gioco" con oltre 30 bambini

Martedì 7 Agosto 2018
Il Cre di Massa Lombarda

Venerdì 3 agosto si è concluso, dopo cinque settimane, il Cre di Massa Lombarda, intitolato quest'anno "Estate creativa: arte e mestieri in gioco". "Siamo molto soddisfatti della proposta che anche quest'anno la cooperativa ZeroCento ha messo in campo per le nostre bambine e bambini - ha commentato la vice sindaca di Massa Lombarda con delega alle Politiche educative, Carolina Ghiselli -. Del resto non poteva che essere così, vista la grande qualità, preparazione e professionalità che i servizi ZeroCento offrono sempre e comunque al nostro territorio in ogni contesto educativo".

Rossini Summer Fest. A Lugo Piazza Baracca piena per l’ultimo appuntamento

Lunedì 6 Agosto 2018

Piazza Baracca gremita di pubblico per l’ultimo appuntamento a Lugo con il Rossini Summer Fest di ieri, domenica 5 agosto. Davanti a tantissimi cittadini lughesi e non solo, la rassegna dedicata a Gioachino Rossini in occasione dei 150 anni dalla sua morte ha proposto “La cambiale di matrimonio”, opera buffa di Rossini, a cura dell’orchestra Arcangelo Corelli con la direzione di Jacopo Rivani.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Dieci film ad agosto nel cuore della città di Lugo con il “Nuovo Cinema Pavaglione”

Domenica 5 Agosto 2018

Sarà il Pavaglione di Lugo a ospitare, ad agosto, gli appuntamenti del cinema estivo. Da domani 6 agosto parte infatti la rassegna “Nuovo Cinema Pavaglione” con dieci film in programma con ingresso gratuito. Quest’anno l’Amministrazione comunale di Lugo ha infatti deciso, in collaborazione con L’Age d’Or, di riportare il cinema estivo nel cuore della città, sotto al Pavaglione.

Appuntamenti. Nel Giardino della Rocca "Notte sotto le stelle" con canzoni e poesie

Domenica 5 Agosto 2018

Lunedì 6 agosto alle ore 21.00, il Giardino della Rocca “Terzo Melandri” di Russi ospiterà la XIX edizione di “Notte sotto le stelle: canzoni e poesie”. Lo spettacolo poetico-musicale è promosso dall’associazione culturale “Ettore Masoni” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Russi, in collaborazione con Capit Ravenna, La Bcc Credito cooperativo Ravennate Forlivese Imolese e Franco Ferruzzi Uova.

Proloco. Raccolta fondi per regalare a Fusignano due manoscritti autografi di Arcangelo Corelli

Venerdì 3 Agosto 2018
Arcangelo Corelli

Una raccolta fondi per regalare alla città di Fusignano due lettere autografe di Arcangelo Corelli: è questa l’idea lanciata dalla Pro loco di Fusignano, dopo che alcuni studiosi hanno informato il Comune e la stessa Pro loco che alla casa d’asta Sotheby’s di Londra sono andate all’incanto due lettere autografe scritte dal grande musicista fusignanese.

{data:spazio_pubblicitario}

Piazza Mazzini di Lugo. Il nuovo spazio riqualificato conquista l'S-Arch Award 2018

Giovedì 2 Agosto 2018
L'incontro tra il primo cittadino di Lugo e i progettisti della nuova piazza Mazzini

Il sindaco Ranalli incontra gli architetti progettisti della riqualificazione della piazza: Matteo Zamagni, Sara Angelini, Claudio Castaldo e Simone Capra

Nella giornata odierna, giovedì 2 agosto, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno ricevuto in Rocca gli architetti del gruppo di progettazione per la riqualificazione di piazza Mazzini, il piazzale interno del Pavaglione. Presenti all’incontro Matteo Zamagni e Sara Angelini (per lo studio P’arc) e Claudio Castaldo e Simone Capra (per lo studio stARTT).

Informagiovani. Chiusura estiva per lo sportello lughese

Giovedì 2 Agosto 2018
La formazione è tra i settori più importanti del servizio Informagiovani

Lo sportello Informagiovani di Lugo rimarrà chiuso per il periodo estivo fino a mercoledì 12 settembre. Nella seconda settimana di settembre lo sportello riaprirà regolarmente con i consueti orari: il mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Informagiovani si trova in piazza Trisi 19, all’interno della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Aperte le iscrizioni ai corsi della scuola comunale d'arte Ramenghi di Bagnacavallo

Mercoledì 1 Agosto 2018

Sono aperte le iscrizioni ai corsi proposti dalla scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo per bambini, ragazzi e adulti per l'anno scolastico 2018/2019, realizzati in collaborazione con l’associazione BiArt Gallery.

Eventi. A Fusignano arriva il Fata Roba Cocktail Nighs: 3 serate di musica accompagnate da cocktail

Mercoledì 1 Agosto 2018

Venerdì 3 Agosto dalle ore 19.00 al Fata Roba di Fusignano ci sarà la prima delle tre Fata Roba Cocktail Nights. Le Fata Roba Cocktail Nights sono delle serate evento in cui si potranno gustare squisiti cocktails eseguiti con prodotti eccellenti e frutta fresca, mentre si esibiranno artisti di grande livello in formazione acustica, e durante le quali l'offerta gastronomica del Fata Roba riserverà alcune piccole sorprese per stimolare i sensi ed il palato.

Abbandono cani. Il video dei volontari del canile di Bizzuno, per contrastare il fenomeno

Martedì 31 Luglio 2018

"In estate, abbandona lo stress, non abbandonare chi non ti abbandona mai". Con questo slogan e l'invito, più o meno velato, ma molto ironico, ad "abbandonare", per una serena vacanza separata, il marito, partendo in crociera assieme al cane, i volontari del canile di Bizzuno hanno girato un simpatico video per sensibilizzare sulla piaga, specialmente estiva, dell'abbandono dei cani.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it