Giovedì 18 Ottobre 2018

Società

Welfare. Comune di Lugo e Centro Salute Mentale uniti per il "Progetto Benessere"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Il Progetto Benessere è stato presentato al Salone Estense della Rocca

Coinvolgerà circa 20 persone e prevede attività per il miglioramento psicofisico e l’integrazione dei partecipanti nel tessuto sociale

Il Comune di Lugo e il Centro Salute Mentale propongono da ottobre il “Progetto Benessere”, rivolto agli utenti del Centro e finalizzato alla diffusione di un corretto stile di vita e a favorire un percorso di integrazione. Il progetto è stato presentato giovedì 18 ottobre in conferenza stampa nel Salone Estense della Rocca di Lugo.

Commemorazione. Massa Lombarda ha ricordato l'eccidio alle case Baffè e Foletti

Giovedì 18 Ottobre 2018
Commemorazione eccidio Baffè e Foletti, 17 ottobre 2018

Ieri, mercoledì 17 ottobre Massa Lombarda ha ricordato il 74esimo anniversario dell’eccidio alle case Baffè e Foletti, uno dei più feroci massacri avvenuti nella provincia di Ravenna, in cui furono uccise 23 persone appartenenti alle famiglie Baffè e Foletti insieme ad amici, ospiti occasionali, vicini e dipendenti. La strage fu un atto di rappresaglia dei nazifascisti contro i civili. Dopo la carneficina, le abitazioni dei Baffè e dei Foletti furono incendiate e fatte saltare con mine e i cadaveri delle vittime lasciati alle fiamme. 

Aeromodellismo. La passione per il volo all'aeroclub "F. Baracca" non conosce confini

Giovedì 18 Ottobre 2018
Tante le esibizioni di modelli riproduzione radiocomandati

Sabato 20 e domenica 21 ottobre all'aroclub di Villa San Martino si celebra il 5° Memorial Baldazzi con esibizioni, prove di volo e visite guidate

Sabato 20 e domenica 21 ottobre all’aeroclub “Francesco Baracca” di Villa San Martino, si terrà il 5° "Memorial Mauro Baldazzi”, una due giorni di esibizioni in volo e presentazioni statiche di aeromodelli di ogni tipo, prove di volo e visite guidate all’aeroporto e negli hangar. Nelle due giornate, dalle 10 fino alle 17.30, ci saranno esibizioni di modelli riproduzione radiocomandati a turbina con manovre acrobatiche.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano: Auser dona una nuova carrozzina al centro diurno Galassia

Giovedì 18 Ottobre 2018

I volontari del circolo Auser Volontariato di Fusignano hanno consegnato, nei giorni scorsi, una nuova carrozzina al Centro diurno Galassia. Il centro socioriabilitativo gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio, accoglie ogni giorno disabili adulti, alcuni dei quali, anche per l'avanzare dell'età anagrafica, cominciano a manifestare difficoltà di movimento, soprattutto per tragitti medio-lunghi.

Serate dialettali. A Masiera ritorna il "Trebbo del Senio" con poesie e zirudelle

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Una serata dialettale a Bagnacavallo

Ritorna Il Trebbo del Senio, serata dedicata al dialetto organizzata dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione Amici Casa del Popolo di Masiera. L’iniziativa, aperta a tutti, è in programma domani, giovedì 18 ottobre alle 20.30 presso la Casa del Popolo di Masiera, in via Abbandonata. 

Nebula. 200 persone a Bagnacavallo per vedere la combustione della scultura di Francesco Diluca

Martedì 16 Ottobre 2018

Sabato 13 ottobre, nell’ambito della mostra di Francesco Diluca Tempo. Uomo, natura, cosmo, si è tenuta in serata nel chiostro dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo la performance artistica Nebula, a cura del Museo Civico delle Cappuccine. L’evento, al quale hanno assistito circa duecento persone, è stato introdotto da Martina Piacente dell’Ufficio Cultura e Comunicazione del Comune. Eleonora Proni, sindaco di Bagnacavallo, è intervenuta alla presentazione accanto a Diluca. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eccidio case Baffè e Foletti. Il Sindaco di Lugo ricorda con Adelina Grossi, testimone della strage

Martedì 16 Ottobre 2018
Commemorazione alla Casa Baffè-Foletti nei primi anni del dopoguerra

Oggi, martedì 16 ottobre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha telefonato ad Adelina Grossi, testimone dell’eccidio alle case Baffè e Foletti di Massa Lombarda del 17 ottobre 1944, per portarle il saluto dell’Amministrazione comunale e della città. “Ricordare questa tragedia, che è successa a pochi chilometri da Lugo, è fondamentale - ha detto Davide Ranalli ad Adelina Grossi-. Solo tenendo presente quello che è successo nella nostra storia possiamo fare in modo che tutto questo non ricapiti più”.

Roberto Ghezzi di Conselice diplomato alla scuola di cucina italiana di Gualtiero Marchesi

Martedì 16 Ottobre 2018
Ghezzi durante l'esame finale; con i docenti ALMA. E il piatto preparato durante l'esame

Roberto Ghezzi, 24 anni, di Conselice è uno dei 69 diplomati all'ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. 
Al termine dell' XL edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana sono stati assegnati a 69 ragazzi (tra cui 12 donne), provenienti da tutta Italia, i diplomi di Cuoco Professionista di Cucina Italiana.

Lugo, a Mondovisione protagonista la guerra in Siria nel documentario di Chris Martin Under the wire

Martedì 16 Ottobre 2018
Un'immagine di Under the wire

Continua a Lugo “Mondovisioni”, la rassegna con i documentari che la rivista Internazionale propone al Festival di giornalismo di Ferrara. Protagonista della prossima proiezione sarà la guerra in Siria, vista nel documentario Under the wire di Chris Martin (Regno Unito, 2018, 99’), in programma oggi, martedì 16 ottobre

{data:spazio_pubblicitario}

Le Case del Popolo in Romagna. Un progetto di ricerca del Circolo Cooperatori

Martedì 16 Ottobre 2018

Presentazione e spettacolo teatrale il 18 ottobre al Teatro Socjale di Piangipane

Ha preso il via il progetto di ricerca storica (da metà 800 ad oggi) sulle Case del Popolo, di ogni orientamento ideale, in Romagna promossa dal Circolo Cooperatori, associazione culturale unitaria romagnola. La presentazione, aperta a tutti, è programmata per giovedì 18 ottobre al Teatro Socjale di Piangipane (RA), alle ore 20,45, con l’illustrazione del progetto da parte del Presidente del Circolo Cooperatori Giancarlo Ciani e gli interventi di Tiziano Mazzoni (Presidente Fondazione Teatro Socjale), Tito Menzani (Storico, curatore della ricerca), Mario Mazzotti (Direttore Legacoop Romagna, in rappresentanza di Alleanza Cooperative Italiane - Ravenna). 

Scuola Pescarini. Al via i corsi brevi e gratuiti finanziati dalla Regione per chi cerca lavoro

Martedì 16 Ottobre 2018
Foto di repertorio

I corsi, attivati a Ravenna, Lugo, Cervia e Faenza con un minimo di sei iscritti, servono per aggiornarsi su informatica, lingue straniere e sicurezza sul lavoro

Sono circa 400 le persone senza lavoro che hanno colto negli ultimi mesi l’opportunità di aumentare o‘rinfrescare’ le proprie competenze professionali frequentando la vasta gamma di corsi brevi e gratuiti finanziati dalla Regione e gestiti a livello provinciale dalla Scuola Pescarini insieme con Ecipar, Irecoop, Iscom, Sviluppo PMI. Una nuova e variegata tornata di corsi,la cui durata va da un minimo di 8 a un massimo di 32 ore, è a disposizione secondo richiesta, e a ciclo continuo fino a dicembre, per aggiornarsi su informatica, lingue straniere, sicurezza sul lavoro. I corsi vengono attivati a Ravenna, Lugo, Cervia e Faenza con un minimo di sei iscritti a ciclo continuo. E’ inoltre possibile partecipare a più corsi.

Russi, al via le iscrizioni al corso gratuito di italiano per cittadini stranieri

Lunedì 15 Ottobre 2018

Partirà martedì 6 novembre, dalle ore 14.00 alle 16.00 al Centro Sociale Porta Nova, il corso gratuito di lingua italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti a Russi, maggiori di anni 16 e con regolare permesso di soggiorno, organizzato dal Centro stesso in collaborazione con il Comune di Russi.

{data:spazio_pubblicitario}

Croce Rossa in risposta alle emergenze: 400 Volontari al campo di Protezione Civile a Sarsina

Domenica 14 Ottobre 2018

Sull’Appennino Tosco-Romagnolo di Sarsina, 400 Volontari della Croce Rossa sono stati coinvolti nel campo di formazione regionale per la risposta alle emergenze e disastri nel sistema della Protezione Civile. Tensostrutture allestite e operative nel campo sportivo di Sarsina da giovedì 11 ottobre, per poter accogliere i partecipanti e il pubblico ai corsi di formazione da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Grande stupore anche per i giovani studenti delle scuole locali, una visita al campo molto istruttiva nella giornata di sabato per una lezione alternativa sulle attività di soccorso più singolari. 

Giornata Fai d'autunno. A Lugo un percorso sulle orme di Rossini

Sabato 13 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre sono in programma alcune visite guidate nei luoghi legati al compositore

L'interno della Chiesa del Carmine

Domenica 14 ottobre torna anche a Lugo la Giornata Fai d’autunno. L’iniziativa, proposta dal Fai lughese, prevede un percorso “Sulle orme di Rossini”, con visite guidate nei luoghi significativi della sua presenza in città. Quest’anno, infatti, in occasione delle celebrazioni per l'anno rossiniano, l’evento del Fai di Lugo è dedicato al celebre compositore che ha passato gli anni della sua formazione in città.

Pace e Guerra. I legionari romani sfilano a Ravenna per Claudio e domani fanno un accampamento

Sabato 13 Ottobre 2018

Entusiasmante rievocazione storica della Legio I Italica - Oggi sabato ha sfilato per le strade di Ravenna - Domani domenica si accamperà davanti al Museo di Classe (ex zuccherificio)

La Legio I Italica, voluta dall'Imperatore Nerone, ha rivissuto un momento di gloria oggi per le strade di Ravenna. L'evento Pace e guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato, questo il titolo, offre fra sabato 13 e domenica 14 ottobre l'emozione di entrare a contatto diretto con la straordinaria quotidianità di un corpo militare che ha fatto la storia di Roma.

{data:spazio_pubblicitario}

Web radio. Grande successo per il Sonora Radio Fest: oltre tremila persone a Bagnacavallo

Venerdì 12 Ottobre 2018
Conduttori, comici, cantanti e youtuber si sono alternati nelle 4 postazioni radio

Tanti ragazzi hanno partecipato al festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna

Oltre 3mila persone hanno partecipato, mercoledì 10 ottobre, al Sonora Radio Fest, il primo festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna. Nell’antico convento di San Francesco di Bagnacavallo migliaia di ragazzi, tra cui circa 400 studenti delle scuole superiori, hanno assistito per tutta la giornata a incontri, concerti, dj set e laboratori sul mondo della radio.

Storia. Apre a Fusignano il Museo Romagna Air Finders coi cimeli di aerei della II Guerra Mondiale

Venerdì 12 Ottobre 2018
Museo Romagna Air Finders

Dopo tanti anni di intensa attività, che ha portato al recupero di ben 34 velivoli caduti in Italia nella II Guerra Mondiale e, con essi, delle salme di 14 piloti, l’Associazione “Romagna Air Finders” apre a Fusignano, in via Provinciale Maiano 63/A, l’esposizione permanente che presenta i numerosi reperti e i cimeli recuperati presso i siti dove erano interrati i velivoli. La cerimonia inaugurale è in programma domani, sabato 13 ottobre, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Fusignano. 

Festa del castello. A Bagnara due gornate di appuntamenti a spasso nella storia

Venerdì 12 Ottobre 2018
La Festa del castello richiama un gran numero di bambini e ragazzi

Sabato 13 ottobre inaugurazione della nuova sala museale e tante attività per i bambini. Domenica 14 ottobre una giornata di studio dedicata al paesaggio archeologico ravennate

Anche quest’anno a Bagnara di Romagna è tempo per la “Festa del castello”, due giornate di appuntamenti dal sapore medievale il 13 e 14 ottobre. Sabato 13 ottobre alle 10 avrà luogo l'inaugurazione della nuova sala museale "Archivio della memoria”

{data:spazio_pubblicitario}

Convegni. A Lugo un meeting su affido e adozione

Venerdì 12 Ottobre 2018
Una foto del convegno

È iniziato oggi, venerdì 12 ottobre nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, il convegno “Affido e adozione. Sogni, desideri, realtà”, che proseguirà anche sabato 13 ottobre. L’iniziativa è organizzata con lo scopo di trattare queste tematiche con uno sguardo multi-professionale, in particolare facendo riferimento all’esperienza psicomotoria, psicoterapeutica, narrativa e istituzionale. 

Rievocazione storica. Pace e Guerra. I legionari romani sfilano per Claudio e fanno un accampamento

Venerdì 12 Ottobre 2018

Scene di vita dal passato il 13 e il 14 ottobre, a Ravenna e Classe, con la Legio I Italica

Il mito universale della Legio I Italica, voluta dall'Imperatore Nerone, rivive a Ravenna. Per proporre un ponte ideale tra il MAR Museo d'Arte della città e CLASSIS il nuovo Museo che aprirà i battenti, presso l'ex Zuccherificio di Classe, il primo dicembre prossimo. Un legame che verte sul tema della guerra: al Mar c'è l'esposizione ?War is over mentre a Classis c'è il porto antico, rifugio sicuro per le galee degli eserciti imperiali. Pace e guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato, questo il titolo dell'evento, offrirà - sabato 13 e domenica 14 ottobre - l'emozione di entrare a contatto diretto con la straordinaria quotidianità di un corpo militare che ha fatto la storia di Roma.

Eventi. A Villanova di Bagnacavallo torna la Festa d'Ottobre tra spettacolo, sport e gastronomia

Venerdì 12 Ottobre 2018

Ritorna da oggi, venerdì 12, a lunedì 15 ottobre a Villanova di Bagnacavallo la Festa d'Ottobre, organizzata dall’omonimo comitato con il patrocinio del Comune. La prima serata di oggi, 12 ottobre, prevede, alle 21, intrattenimento musicale con il piano bar di Renato Ricci. Sabato 13 ottobre il Nordic Walking Bassa Romagna, in collaborazione con il gruppo VillaNordic, proporrà a partire dalle 15.30 una dimostrazione della propria disciplina; seguirà un percorso di alcuni chilometri immerso nelle campagne villanovesi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Affido e adozioni. Tutto ciò che c'è da sapere in un convegno a Lugo

Giovedì 11 Ottobre 2018

Affido e adozione: sogni, desideri, realtà” è il tema del seminario di due giorni organizzato dal Consorzio Solco e dalla cooperativa Progetto Crescita, insieme all’associazione Percorsi di Bologna, e previsto nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 ottobre a Lugo, nella Sala del Carmine di corso Garibaldi 16.

Case popolari. Unione: pubblicati i bandi per assegnazione degli alloggi

Giovedì 11 Ottobre 2018
Fot d'archivio

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha pubblicato i bandi di concorso integrativo 2018 per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria, nei seguenti Comuni della bassa Romagna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda.

Il sindaco Luca Piovaccari incontra le nipoti dell'esule cotignolese antifascista Sante Francesconi

Giovedì 11 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro in municipio

Sabato 6 ottobre il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari ha ricevuto in municipio Silvia, Gabriela e Beatriz Francesconi, nipoti di Sante Francesconi, cotignolese che nel lontano 1927 emigrò in Argentina per sfuggire alle persecuzioni fasciste. L’anno dopo lo raggiunsero la moglie Rosa Parra insieme alle figlie Barberina, Santina e al figlioletto Giovanni, di soli sei anni, di cui le tre donne sono figlie.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Al via la 14^ Sagra della lasagna al forno a Massa Lombarda

Giovedì 11 Ottobre 2018

A Massa Lombarda sono in arrivo due fine settimana dedicati alla gastronomia con la 14^ Sagra della lasagna al forno, presso il Circolo Polisportiva Massese (ex Bocciofila) di via Dini e Salvalai 34/f. La sagra si terrà sabato 13 e domenica 14, e sabato 20 e domenica 21 ottobre. Oltre alle immancabili lasagne verdi al forno, il menù prevede gramigna paglia e fieno o, in alternativa, panna e salsiccia o ragù; come secondi coscia di pollo ai ferri, braciola di castrato, piadina e salsiccia, accompagnati da patate fritte o pomodori ai ferri; per finire pesche dolci ripiene di crema e sorbetto.

Cena dei Popoli a Russi per imparare a sentirsi tutti "cittadini del mondo"

Giovedì 11 Ottobre 2018

Torna come ogni anno la ormai tradizionale “Cena dei Popoli” organizzata dal Centro sociale Porta Nova di Russi, con il patrocinio del Comune, per integrare varie realtà locali,con la condivisione delle tradizioni di ogni continente. L'appuntamento è per venerì 12 ottobre alle 19.30. L’iniziativa è tesa a riunire allo stesso tavolo i cittadini con persone residenti nel territorio russiano, provenienti da diversi paesi del mondo. L’idea di fondo è quella di proporre, con ingresso ad offerta libera, una cena che unisce i colori e i sapori delle rispettive tradizioni.

Cena dei Popoli. A Russi una serata a tavola con i piatti delle tradizioni culinarie del mondo

Giovedì 11 Ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre, al Centro Sociale Porta Nova alle ore 19.30

Piatti da tutto il mondo

Venerdì 12 ottobre al Centro Sociale Porta Nova di Russi (via Aldo Moro n° 2/1), si terrà una serata dedicata al diritto alla pace e all’uguaglianza. La serata prenderà il via alle 19.30 con la "Cena dei Popoli", dove sarà possibile assaggiare piatti tipici da tutto il mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Unioni civili. Il cognome comune della coppia non muta i dati anagrafici

Mercoledì 10 Ottobre 2018

La questione sollevata a Ravenna e portata all'esame della Corte costituzionale da un'istanza del Tribunale di Ravenna

La funzione del "cognome comune" − come cognome d'uso senza valenza anagrafica − non determina alcuna violazione dei diritti al nome, all'identità e alla dignità personale. E la disposizione contenuta nel decreto attuativo della cosiddetta legge Cirinnà deve pertanto ritenersi legittima. Lo ha deciso la Corte Costituzionale che ha valutato, per la prima volta, la legittimità della disciplina delle unioni civili tra persone dello stesso sesso per quanto attiene al "cognome comune" scelto dalle parti dell'unione civile. 

“Dona la spesa”. Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 raccolta beni prima necessità per bisognosi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

L’appuntamento di sabato 13 ottobre segue quello dello scorso maggio in cui sono state raccolte 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità

Coop Alleanza 3.0 con soci coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” beni di prima necessità. In 318 negozi della cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa.

Sagre. Parte la Festa di San Pancrazio tra mostre, enogastronomia e la fiaba itinerante di Baldini

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Pieve di S.Pancrazio

La sagra paesana di San Pancrazio inizierà oggi, mercoledì 10 ottobre, con l’inaugurazione della mostra allestita all'interno del Ricreatorio Parrocchiale (ore 20.30), seguita nei giorni successivi da intrattenimenti di vario tipo e dalla possibilità di gustare le specialità tipiche nei tanti luoghi di ristoro. Da segnalare l’allestimento itinerante di una fiaba tratta dalla raccolta di Ermanno Silvestroni ed Eraldo Baldini, che si svolgerà in strada, lungo un percorso che, partendo dal Museo della Vita Contadina, farà tappa in via Gino Randi, via Santa Caterina, via XVII Novembre per poi tornare al Museo. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it