Sabato 21 Aprile 2018

Società

Abbonamento Family. Il Comune di Lugo a sostegno delle famiglie: in arrivo i parcheggi gratuiti

Sabato 21 Aprile 2018
Il sindaco Davide Ranalli e la comandante della PM Paola Neri

Sono in arrivo nel Comune di Lugo alcune importanti facilitazioni per le famiglie con figli piccoli, grazie all’istituzione dell’Abbonamento Family. A partire da lunedì 23 aprile i genitori con figli di età inferiore a un anno, residenti a Lugo, potranno infatti parcheggiare gratuitamente e senza limiti di tempo nelle aree a pagamento del centro storico e nei parcheggi limitrofi all’ospedale.

Eventi. Inaugurata la 3^ edizione di Lugo Garden Festival, mostra mercato dedicata al giardinaggio

Sabato 21 Aprile 2018
Un'immagine dell'inaugurazione di oggi

È stata inaugurata oggi, sabato 21 aprile, alle 9.30, la terza edizione del Lugo Garden Festival, la mostra mercato dedicata al giardinaggio che colora di verde il centro storico di Lugo. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore alla Promozione urbana di Lugo Pasquale Montalti, il presidente del consorzio AnimaLugo Franco Bernardi e i rappresentanti delle associazioni economiche del territorio.

Voli. Un Tecnam 2008 di ultima generazione per il rilancio dell'Aero Club "Francesco Baracca" Lugo

Sabato 21 Aprile 2018

Oggi sabato 21 aprile è giunto all’aeroporto di Villa S.Martino il nuovissimo aeroplano Tecnam P2008 dell'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo di Romagna. La gioia e la soddisfazione dei soci erano evidenti. «È un grande sforzo quello che tutto il club ed il nuovo consiglio direttivo sta facendo - dichiara il neo presidente Oriano Callegati -. Dopo aver completamente rinnovato i locali del circolo, oggi si aggiungono a quest'opera di risanamento altri due tasselli importantissimi: il rifacimento completo della pista di aeromodellismo, che da anni ospita importantissime gare internazionali e l’acquisto di questo modernissimo aeroplano.» 

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / La Notte d'Oro di Ravenna, gli aquiloni di Cervia, il Garden Festival a Lugo...

Sabato 21 Aprile 2018

E infine la Festa della Spoja Lorda a Brisighella

È un weekend tutto d'oro quello che si apre a Ravenna per la prima edizione della Notte d’Oro Primavera, sabato 21 aprile. Tanti gli eventi in programma, impossibile riportarli tutti. Cittadini e turisti sono invitati a un viaggio nei luoghi più suggestivi della città, per ammirare mostre, seguire proiezioni e incontri. File rouge della giornata è il tema della fotografia. 

Eventi. A Bagnacavallo tutto pronto per la 100 miglia del Lamone, raduno enogastronomico-culturale

Sabato 21 Aprile 2018
La 100 miglia del Lamone

Domenica 22 aprile a Villanova di Bagnacavallo si rinnova l'appuntamento con la 100 miglia del Lamone, raduno e percorso enogastronomico-culturale riservato ad auto storiche per far conoscere il territorio delle Terre del Lamone, con le sue tipicità e le sue bellezze paesaggistiche e culturali, al di fuori degli itinerari turistici consueti.

Cerimonia. Lugo ricorda l'ex sindaco Adriano Guerrini nell'ottavo anniversario della scomparsa

Sabato 21 Aprile 2018
Commemorazione del 2015

Sabato 21 aprile alle 10 si svolge la cerimonia commemorativa per ricordare Adriano Guerrini, in occasione dell’ottavo anniversario della sua scomparsa. Il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta l'Amministrazione comunale e della cittadinanza, depone un omaggio floreale sulla tomba dell’ex sindaco di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Le Maioliche di Faenza il contest “Top Cake” di Bake Off per aspiranti pasticcieri

Sabato 21 Aprile 2018
Damiano Carrara giudice nella quinta edizione di “Bake Off Italia”

Al Centro Commerciale Le Maioliche di Faenza la cucina diventa protagonista, grazie ad un’avvincente competizione cominciata da pochissimi giorni! La galleria commerciale ospita il contest “Maioliche Top Cake”, una sfida a base di dolci ricette che vedrà la partecipazione, in veste di giudici, di alcuni tra i più amati protagonisti del programma tv “Bake Off Italia” in onda su Real Time. 

Eventi. Una passeggiata lungo l'argine del fiume Lamone alla scoperta della storia

Sabato 21 Aprile 2018

Camminare lungo le rive del fiume per scoprire piccoli e grandi tesori della natura tra antiche leggende e tradizioni, in un percorso di 16 km adatto a tutte le età con pic-nic gourmet a base di prodotti del territorio e visita guidata a Palazzo San Giacomo. È questa la proposta di “Racconti in viaggio: il Lamone”, passeggiata sulle tracce della storia rivolta a famiglie e sportivi organizzata dalla Strada della Romagna in collaborazione con il Comune di Russi e il Comune di Bagnacavallo per domenica 22 aprile.

Eventi. Cerimonia di consegna delle bandiere italiana ed europea alle scuole di Bagnacavallo

Sabato 21 Aprile 2018

A Bagnacavallo e nelle frazioni sono numerose le manifestazioni promosse, per il 73° anniversario della Liberazione, dal Comune in collaborazione con il Comitato Permanente Antifascista e i Consigli di Zona. Domenica 22 aprile, alle 10, nella sala del Consiglio comunale di Bagnacavallo è in programma la cerimonia di consegna da parte dell'Unuci delle bandiere italiana ed europea ai plessi scolastici di Bagnacavallo e Villanova e alla scuola dell'infanzia di Villanova.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Massa Lombarda una sfilata a 4 zampe a sostegno dei progetti di pet therapy

Sabato 21 Aprile 2018

Domenica 22 aprile al parco Piave di Massa Lombarda, in via Dini Salvalai, ci sarà la prima edizione della sfilata canina “4 zampe in passerella”. Il programma prevede l’iscrizione dei cani alle 14 e l’inizio della sfilata alle 14.45. A seguire ci sarà la presentazione del romanzo autobiografico La sedia di Lulù (2011, Itaca edizioni), con esibizione di dog therapy.

Festa del Passatore a Boncellino. Gli eventi proseguono fino a mercoledì 25 aprile

Sabato 21 Aprile 2018

Prosegue a Boncellino la Festa del Passatore, giunta alla quarantottesima edizione e organizzata da Asd Boncellino in collaborazione con Circolo Acli, Parrocchia Santa Maria e Consiglio di Zona, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Come da tradizione la festa, che si svolge nell'area parrocchiale lungo la sponda sinistra del Lamone, propone spettacoli, intrattenimento, sport e gastronomia. Domenica 22 aprile le iniziative cominceranno già alle 10 con un appuntamento dedicato alla camminata nordica assieme agli istruttori di Nordic Walking Bassa Romagna.  

Eventi. La primavera arriva a Lugo con la 3^ edizione del "Lugo Garden Festival"

Venerdì 20 Aprile 2018
Da sinistra Micaela Rambelli, Pasquale Montalti e Roberto Ccinelli

Sabato 21 e domenica 22 aprile il mondo del giardinaggio di nuovo protagonista nel centro di Lugo con la terza edizione del Lugo Garden Festival, la mostra mercato organizzata dal Consorzio AnimaLugo. Dalle 9 al tramonto torna infatti l’iniziativa che si propone come una panoramica a 360 gradi sul mondo del giardinaggio con esposizione e vendita di piante e fiori da interno, da giardino e per l’orto, arredi e complementi, artigianato in fiore e piante officinali.

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Unione: sindaci e assessori aderiscono alla campagna "Le tue scarpe al centro"

Venerdì 20 Aprile 2018
Gli amministratori della Bassa Romagna per "Le tue scarpe al centro"

Oggi, venerdì 20 aprile, presso la Rocca di Lugo, sindaci e assessori dei nove Comuni della Bassa Romagna hanno aderito alla campagna "Le tue scarpe al centro", il progetto per il riciclo della gomma delle scarpe da ginnastica allo scopo di realizzare pavimentazioni nei parchi gioco per i bimbi terremotati.

Eventi. Pro Loco Lugo, 50 anni e... una caveja

Venerdì 20 Aprile 2018

Domenica 22 aprile, il parco del Tondo ospita un’originale iniziativa rievocativa, il tiro alla fune incrociata con caveja, con la quale l’associazione vuole celebrare il suo mezzo secolo di vita

I vertici della Pro Loco

E’ il giorno della festa per la Pro Loco di Lugo che celebra i suoi 50 anni di vita con un’interessante e originale iniziativa che vuole coinvolgere tutta la popolazione lughese. Si tratta del tiro alla fune incrociata con la caveja, in programma domenica 22 aprile alle ore 15 al parco del Tondo di Lugo, una rievocazione dopo mezzo secolo della grande gara di tiro incrociato alla fune tra i quattro rioni cittadini che l’allora neonata Pro Loco di Lugo (il primo vagito fu il 18 giugno 1968) bandì il 26 aprile 1969 abbinandolo ad una spettacolare gimkana motociclistica notturna rionale.

Eventi. Enpa Lugo: arriva la riunione-scambio per i collezionisti delle figurine Amici Cucciolotti

Venerdì 20 Aprile 2018

È previsto per domani, sabato 21 aprile il secondo appuntamento con la festa degli Amici Cucciolotti, l'evento che vede riuniti tantissimi giovani collezionisti accompagnati dalle proprie famiglie per lo scambio delle figurine che “salvano gli animali” della Pizzardi editore. Ad attendere i bambini ci saranno i volontari Enpa che dalle 15 alle 18 al Jammin' Sport Cafè presso il circolo tennis di Lugo aiuteranno i bambini a trovare le figurine mancanti per completare l'album, avendo così diritto a un regalo speciale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Notte d'Oro Primavera: in Piazza del Popolo concerto di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo

Venerdì 20 Aprile 2018
Giovanni Caccamo e Lodovica Comello

La Notte d’Oro si veste per la prima volta a Primavera domani, sabato 21 aprile, a Ravenna, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. File rouge il tema della fotografia. E poi racconto e musica. Da non perdere alle 22.45 in Piazza del Popolo il concerto gratuito di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo preceduto, dalle 18 alle 20.30 da un dj set con JSP, MR Chriss Coketo e Kensi Klock, e dalle 20.30 alle 22.30 dalla proiezione di 1988/2018: 30 anni di videoclip diretti da Stefano Salvati.

Eventi. A Fusignano la IV edizione di "Infuso coi campioni": ospite il life coach Richard Romagnoli

Venerdì 20 Aprile 2018
Richard Romagnoli

Oggi, venerdì 20 aprile alle 20.30 all’auditorium "Arcangelo Corelli" di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà la IV edizione di "Infuso coi campioni". Il tema della serata di quest'anno è “saper ridere dei no e andare avanti”, con ospite Richard Romagnoli.

Decoro urbano. A Cotignola una giornata dedicata alla pulizia degli spazi pubblici

Venerdì 20 Aprile 2018

A Cotignola arrivano le "pulizie di Primavera": sabato 21 aprile dalle 15 alle 17 è infatti organizzata una giornata volontaria di pulizia degli spazi pubblici. La giornata prevede una camminata attraverso parchi e aree urbane, dove i partecipanti raccoglieranno i rifiuti abbandonati, quale gesto che si propone di stimolare atteggiamenti più virtuosi da parte dei cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Una camminata lungo l’argine del fiume Montone alla scoperta delle erbe selvatiche

Venerdì 20 Aprile 2018

Spesso associate a cibi appetitosi, profumi naturali e “vecchi” rimedi, le erbe selvatiche che crescono spontaneamente lungo gli argini dei nostri fiumi sono erbe utili e salutari. Una camminata alla ricerca delle varie erbe e delle loro virtù, oltre a favorire l’attività fisica all’aria aperta, ci consente di riavvicinarsi alla natura e di guardare con occhio diverso e più attento gli habitat che ci circondano. Per questi motivi, sabato 21 aprile l’esperta Luciana Mazzotti illustrerà le erbe spontanee più diffuse e loro caratteristiche durante una passeggiata lungo l’argine del fiume Montone.

Sicurezza. Unione Bassa Romagna: in arrivo oltre 270mila euro per il controllo del territorio

Giovedì 19 Aprile 2018
Il sindaco Daniele Bassi durante il suo intervento

Nel corso della seduta di ieri, mercoledì 18 aprile, il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato una variazione di bilancio che complessivamente integra per  oltre 270 mila euro le risorse già destinate alla sicurezza nel triennio 2018-2020. Tali risorse incrementeranno le dotazioni strumentali a disposizione della Polizia municipale, quali dissuasori di velocità e strumentazioni per rilevare le infrazioni. 

Romagna Slang / 4. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Quatren, bajoch, bulen

Giovedì 19 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Quatren, bajoch, bulen...ma son sempre soldi, no? Eppure son diversi i modi di nominarli in Romagna. In questo video i simpatici protagonisti di Romagna Slang ci spiegano da dove derivano. Buona visione.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. A San Pancrazio di Russi si parla di "Intolleranze alimentari: cosa sono?"

Giovedì 19 Aprile 2018

Proseguono gli appuntamenti con le "Conversazioni sulla Salute" organizzate dal Comune di Russi in collaborazione con l’Azienda Sanitaria della Romagna. Oggi, giovedì 19 aprile, alle ore 20.30, presso il Museo della Vita Contadina di San Pancrazio (via XVII Novembre 2/a) l’ultima conversazione del 2018 dal titolo "Intolleranze alimentari: ma cosa sono? Ne parliamo con l’esperto".

Compleanni centenari. A Lugo Margherita Marri festeggia centocinque anni

Giovedì 19 Aprile 2018
Una foto dei festeggiamenti

Oggi, giovedì 19 aprile la lughese Margherita Marri ha festeggiato il suo centocinquesimo compleanno. Un incredibile traguardo, festeggiato con i famigliari e gli amici nella casa di riposo “Sassoli” di Lugo, dove è ospite; Margherita ha ricevuto anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli, che le ha portato gli auguri di tutta la cittadinanza e le ha donato una pergamena ricordo. 

Buy Emilia-Romagna. 15 tour operator mondiali alla scoperta di Bagnacavallo

Mercoledì 18 Aprile 2018
Il gruppo dei tour operator al termine della cena con menu rinascimentale

Massaccesi (Confcommercio Lugo): "Orgogliosi di averli ospitati. Crediamo nelle potenzialità turistiche del nostro territorio e occasioni come questa ne sono la dimostrazione”

Austria, Croazia, Polonia, Russia, Turchia, Brasile, Germania, Ungheria, Lettonia, Ucraina: questi i paesi di provenienza dei 15 tour operator che hanno visitato la città di Bagnacavallo nell’ambito della manifestazione “Buy Emilia-Romagna” organizzata da Confcommercio regionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Inclusione. Il "Palloncino di Roberto" protagonista di un percorso a tappe nelle piazze di Conselice

Mercoledì 18 Aprile 2018
in Piazza Foresti si apre e chiude il percorso a tappe della performance di Art Lab

Nel pomeriggio di domenica 22 aprile tutta la cittadina sarà coinvolta in questa iniziativa interamente dedicata ai temi della disabilità nelle differenti forme artistiche

Domenica 22 aprile dalle 15 il gruppo Art Lab mette in scena nelle piazze di Conselice l’evento “Il palloncino di Roberto”, un’iniziativa interamente dedicata ai temi della disabilità e dell’inclusione che coinvolgerà tutto il paese. La performance, infatti, si articola in una sorta di percorso a tappe con inizio e fine in piazza Foresti, toccando nel mezzo diversi luoghi di Conselice: dal cortile della casa protetta “Jus Pascendi” a quello della biblioteca comunale, passando per la stazione, piazza Libertà di stampa e la piazzetta Guareschi.

Incontri. A Barbiano Lorenzo Bilotti racconta le sue Olimpiadi con il bob

Mercoledì 18 Aprile 2018
Lorenzo Bilotti a Pyeongchang

Lorenzo Bilotti è un atleta 23enne di Barbiano che ha gareggiato nella disciplina del bob a 4, alle XXIII Olimpiadi invernali che si sono disputate a Pyeongchang in Corea del Sud nel febbraio scorso. Giovedì 19 aprile, alle 20.30, racconta la sua fantastica esperienza sportiva e umana al circolo Villa Bolis di Barbiano. L'arrivo nel villaggio olimpico, gli allenamenti, il confronto con le altre nazioni, l’emozione della gara, il ritorno a casa e i progetti per il futuro i temi della serata. 

Comune di Russi. 'Iran, viaggio nel paese delle mille e una notte': a Godo proiezione di fotografie

Mercoledì 18 Aprile 2018

Il Consiglio di Zona di Godo-Cortina, in collaborazione con il Comune di Russi e l’Associazione Teguriense, organizza per mercoledì 18 aprile alle ore 21 al  Centro Civico di Godo, in via Piave 12/a angolo via Verdi, una proiezione pubblica di fotografie a cura di Orano Zacchi dal titolo 'Iran, viaggio nel paese delle mille e una notte'.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 3. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Lighêr i chen cun la suzeza

Martedì 17 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

L'avete mai sentito dire? Da noi è una vera e propria espressione tipica. E voi, conoscete qualcuno che è abituato a lighê i chen cun la suzeza? Beato lui...In Romagna si dice, scopriamo perchè.

Bambini a bordo. Due incontri sul tema sicurezza a Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda

Martedì 17 Aprile 2018

Oggi, martedì 17 aprile alle 20 a Sant’Agata sul Santerno all’asilo Azzaroli, in via Mazzini 27, e domani, mercoledì 18 aprile alle 20.30 a Massa Lombarda nel Centro per l'infanzia “Dante Buscaroli”, in via Sant’Antonio 4 ci saranno due incontri sulle norme per trasportare in sicurezza i bambini. Gli appuntamenti sono tenuti dalla comandante Paola Neri, con la presenza e la collaborazione della pediatra Maria Grazia Zanelli e fanno parte di una campagna informativa per promuovere la cultura della sicurezza e coinvolge genitori e bambini delle scuole dell’infanzia.

Bambini violenti. A Fusignano Scuola e Comune incontrano i genitori per parlare dei recenti fatti

Lunedì 16 Aprile 2018

Si è svolto venerdì 13 aprile l’incontro con i genitori indetto dall’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano per discutere del recente fatto di cronaca che ha coinvolto alcuni alunni dell’istituto - un alunno avrebbe minacciato una compagna con un coltello - riportato negli ultimi giorni dalla stampa. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it