Venerdì 22 Febbraio 2019

Società

Nell'ambito dei “Cento Passi verso il 21 marzo”, percorso di preparazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il coordinamento provinciale di Libera Ravenna venerdì 22 febbraio alle ore 20.45 presso il Salone Estense di Lugo in piazza dei Martiri n. 1 (all'interno della Rocca Estense del Municipio) presenterà un dossier intitolato: “Droghe. Un business mafioso tra Ravenna e l’Emilia-Romagna”. 

Musica & Cinema. A Rossetta echi cinematografici della canzone (dis)impegnata tra gli anni '50 e '70

Venerdì 22 Febbraio 2019
Domenico Modugno nel 1958

Questa sera, venerdì 22 febbraio, alle 20.30 il centro civico di Rossetta ospiterà una serata dedicata a musica e cinema fra gli anni Cinquanta e Settanta. Il professor Giorgio Sangiorgi presenterà una ricerca dal titolo Dai musicarelli alla canzone di protesta nel cinema italiano 1951-1979, dove ripercorre «gli echi cinematografici della canzone (dis)impegnata tra gli anni Cinquanta e Settanta». 

Unione dei comuni della Bassa Romagna: il resoconto e i numeri di fine mandato 2014-2019

Giovedì 21 Febbraio 2019
I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna relazionano sul resoconto di fine mandato

“In questi cinque anni si è lavorato per rendere il territorio della Bassa Romagna un territorio accogliente, accessibile e in grado di dare risposta alle aspettative di famiglie e imprese”: con queste parole i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna iniziano la presentazione dei risultati di fine mandato, svoltasi giovedì 21 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Sant'Agata sul Santerno. Gioco di ruolo protagonista con l'iniziativa "Kids and Dragons"

Giovedì 21 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Tre appuntamenti in biblioteca dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie

Tre appuntamenti con il gioco di ruolo a Sant’Agata sul Santerno, dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, promossi dall’associazione I Compagni della Scuola.
Tra guerrieri, druidi, maghi e chierici, i giovani partecipanti potranno immergersi in mondi fantastici nei sabati 23 febbraio, 2 e 9 marzo, dalle 15 alle 19, nella biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, in piazza Rambelli.

Conversazioni sulla Salute. A Russi 2° incontro sulla "postura dalla nascita all'età adulta"

Giovedì 21 Febbraio 2019

Anche per il 2019 l’Amministrazione Comunale di Russi organizza, in collaborazione con i Consigli di Zona e le Farmacie, le Conversazioni sulla Salute. Il secondo appuntamento, dal titolo "Devi stare dritto!", in programma per oggi, giovedì 21 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala P.F. Ravaglia del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21, e affronterà il tema della postura dalla nascita all'età adulta.

Riconoscimenti. Il sindaco Ranalli ha incontrato Carolina Raspanti, protagonista del film "Dafne"

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Carolina Raspanti ha sorpreso tutti nella sua prova da attrice

Nella giornata di oggi, mercoledì 20 febbraio, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e la giunta hanno incontrato in Rocca Carolina Raspanti, scrittrice e attrice lughese da poco tornata dal Festival internazionale del cinema di Berlino. Carolina è infatti protagonista del film Dafne del regista Federico Bondi, presentato in anteprima mondiale a Berlino nei giorni scorsi, ottenendo il premio della critica.

{data:spazio_pubblicitario}

Cittadinanza europea. A Lugo un laboratorio per i giovani sul valore dell'essere cittadini d'Europa

Mercoledì 20 Febbraio 2019

L’iniziativa si svolge giovedì 21 febbraio dalle 15 alle 17 nella biblioteca “Fabrizio Trisi”

Giovani ed Europa al centro di un laboratorio in programma giovedì 21 febbraio dalle 15 alle 17. Nella biblioteca "Fabrizio Trisi" di Lugo (piazza Trisi 19) si svolgerà infatti “Siamo millennial e cittadini d’Europa? Percorso alla scoperta dei nostri diritti, doveri e opportunità”, laboratorio sulla cittadinanza europea rivolto ai giovani, promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Salute. "Incontri Demetra", quattro serate dedicate a medicina e prevenzione

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Il centro medico Demetra-Artebios di Lugo promuove quattro incontri dedicati alla salute con i professionisti del centro che si terranno tra febbraio e maggio presso l’Hotel Ala d’Oro. Incontri Demetra prenderà il via mercoledì 20 febbraio alle 21, con l’appuntamento dal titolo Dagli stili di vita alla chirurgia: tutte le soluzioni dell’Andrologo per la salute riproduttiva e sessuale dell’uomo, relatore l’andrologo Edoardo Pescatori.

Massa Lombarda: una nuova vettura per Auser per potenziare il servizio "pronto farmaco"

Mercoledì 20 Febbraio 2019

L’auto sarà presentata alla cittadinanza venerdì 22 febbraio alle 10.30 in piazza Matteotti

Una nuova autovettura in servizio al volontariato: venerdì 22 febbraio alle 10.30 in piazza Matteotti a Massa Lombarda sarà presentata alla cittadinanza la nuova auto acquisita dall’Auser. La presentazione avverrà alla presenza del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, e del presidente di Auser Massa Lombarda e vicepresidente provinciale Angelo Guardigli.

{data:spazio_pubblicitario}

Audizioni e casting per ballerini performer a Oltremare, Aquafan e Italia in miniatura

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Lunedì 4 marzo all’Oltremare Theatre di Riccione

I Parchi Costa Edutainment del Polo Adriatico riapriranno fra poco più di un mese e la direzione cerca il nuovo cast artistico per la stagione 2019. Lunedì 4 marzo, presso l’Oltremare Theatre di Riccione sono infatti in programma le audizioni. In particolare, i Parchi Costa cercano ballerine/i, performer (uomini e donne) per una nuova ricca stagione sotto la regia di Elena Ronchetti. 

La Corsa dal Fugarén: camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone

Martedì 19 Febbraio 2019

Sabato 23 febbraio all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo si conferma l’appuntamento con La Corsa dal Fugarén: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon, camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone. Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti a partire dalle 14 presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne. Si partirà poi alle 15.30 con il nordic walking e alle 16 prenderà il via la podistica, con percorso di 6,7 km per gli adulti e di 3 km per i pulcini. 

Se Luca si sente Giulia. Quando sesso e identità "fanno a pugni". La storia di una 12enne di Ravenna

Lunedì 18 Febbraio 2019

Gli insulti alle elementari: “Sei frocio”. La solitudine dei mancati inviti alle feste di compleanno. Ma più di tutto, il disagio di non poter manifestare il proprio sé intimo, la propria identità, quando non corrisponde al sesso biologico assegnato alla nascita. Quella che andiamo a raccontare è una storia di “varianza di genere”.

{data:spazio_pubblicitario}

Carnevallo 2019: c'è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi alla sfilata dei gruppi mascherati

Lunedì 18 Febbraio 2019

Sono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni per partecipare come gruppo mascherato alla sfilata della nona edizione del Carnevallo, in programma domenica 10 marzo a partire dalle 14.30 lungo le vie del centro storico di Bagnacavallo. L’iscrizione è gratuita e tutti i gruppi composti da almeno dieci persone e iscritti entro il termine fissato riceveranno un premio in buoni acquisto di materiale scolastico o prodotti enogastronomici del territorio.

Fotografia. A Russi "Il parco di Yellowstone", proiezioni di immagini a cura di Rosalba Pezzi

Lunedì 18 Febbraio 2019

Continuano gli appuntamenti con il Gruppo Fotografico “Pro Loco” di Russi e la rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni “Un mondo di immagini”. Oggi, lunedì 18 febbraio, la proiezione di immagini Il parco di Yellowstone (Usa) - ore 21 - a cura di Rosalba Pezzi nella sala convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21 a Russi. L'ingresso è libero.

Cresce la spiaggia speciale di “Insieme a Te“ per una vacanza “diversamente accessibile"

Lunedì 18 Febbraio 2019

Novità dell'estate 2019: disponibili anche appartamenti

La scorsa estate a Punta Marina è stato inaugurato uno stabilimento balneare speciale, per persone diversamente abili, dotato di particolari accorgimenti, che ha reso la spiaggia fruibile anche a chi, come me, vive una condizione di difficoltà motoria. La virtuosa iniziativa (Tutti al mare, nessuno escluso) è stata promossa dalla signora Debora Donati, presidente dell’Associazione “Insieme a Te”, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Ravenna, che ne ha sostenuto la realizzazione, condividendone a pieno la finalità sociale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Compleanni. La massese Generosa Tagliavini spegne 101 candeline

Lunedì 18 Febbraio 2019
La festeggiata Generosa Tagliavini

Sabato 16 febbraio la massese Generosa Tagliavini ha compiuto 101 anni. Nata a Massa Lombarda, dove ha vissuto fino a qualche anno fa, Generosa ha sempre lavorato molto nei magazzini Bonvicini e poi nella Fabbrichina. In ottime condizioni, Generosa vive attualmente nella casa della figlia Edda a Ravenna e ha festeggiato questo importante traguardo circondata dall’affetto di parenti e amici. 

A Massa Lombarda il progetto fotografico itinerante "Tracce Migranti. Nuovi paesaggi Umani"

Lunedì 18 Febbraio 2019
Un'immagine del progetto "Tracce Migranti"

Mercoledì 20 febbraio viene presentato alle 10, nella sede Auser di Massa Lombarda (via Dini e Salvalai 34/F), il progetto fotografico “Tracce Migranti. Nuovi paesaggi umani”. All’iniziativa saranno presenti il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, il consigliere regionale Mirco Bagnari, la segreteria confederale Cgil Ravenna Manuela Trancossi, la segretaria provinciale Spi Cgil Maura Masotti e la presidente Auser Ravenna Mirella Rossi.

Lugo. Alla sala del Carmine un seminario sulla "Trasparenza per gli enti del terzo settore"

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio 2019 la Sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, ospita alle 20.45 il seminario “Trasparenza per gli enti di terzo settore”. Durante l’incontro si parlerà della legge 124/17, che prevede per gli enti non profit l’obbligo di pubblicità dei vantaggi economici percepiti dalla Pubblica Amministrazione entro il 28 febbraio, di fatturazione elettronica per gli enti del Terzo Settore e del 5 per mille 2019. Per favorire la partecipazione, il seminario viene replicato anche in altre città, come Faenza, Ravenna e Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Al Centro per le Famiglie arriva il "Gruppo di Parola" per figli di genitori separati o divorziati

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio 2019, alle 20.30, nella sede del Centro per le Famiglie in via Gradisca 19 a Ravenna, si terrà un incontro per presentare il “Gruppo di Parola”, promosso dal Centro per le Famiglie del Servizio sociale associato di Ravenna Cervia e Russi e rivolto ai figli di genitori separati o divorziati. L’iniziativa viene riproposta grazie alla positiva esperienza di ottobre scorso.

Conclusa raccolta fondi del volontariato per restauro tetti della Basilica di S. Pietro in Sylvis

Sabato 16 Febbraio 2019
Tetti della Basilica di S. Pietro in Sylvis a Bagnacavallo

Si è chiusa il 10 febbraio al teatro Goldoni di Bagnacavallo con lo spettacolo Lirica… ma non troppo la ventesima edizione di Spirito e Materia, rassegna curata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. L’incasso del seguitissimo concerto, che ha visto la presenza di oltre 240 persone, ha concluso la raccolta fondi delle associazioni di volontariato che, coordinate dalla Pro Loco, hanno contribuito con 35mila euro al restauro dei tetti della Basilica di San Pietro in Sylvis di Bagnacavallo. 

Conferenze. Alla Biblioteca del Liceo di Lugo si parla di “Giovani, identità e ascolto”

Sabato 16 Febbraio 2019

Il secondo appuntamento dedicato ai giovani avrà luogo oggi, sabato 16 febbraio alle ore 16.30, nella Biblioteca del Liceo di Lugo in viale Orsini, 6. Il prof. Leonardo Altieri, docente di Metodologia della Ricerca Sociale, alla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, affronterà un argomento che è stato per anni oggetto dei suoi studi, documentato in numerose pubblicazioni ed esaminato da diversi versanti. La conferenza lo propone col titolo: “Giovani, identità e ascolto"

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. A Cotignola torna la rassegna per famiglie con "L’elefante smemorato e la papera ficcanaso"

Sabato 16 Febbraio 2019
"L’elefante smemorato e la papera ficcanaso"

Al Teatro Binario di Cotignola è in arrivo il primo degli appuntamenti della rassegna dedicata alle famiglie che Cambio Binario organizza, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola. Tre serate per i più piccoli, con inizio oggi, sabato 16 febbraio, per un viaggio tra fiabe antiche, storie fantasiose, numero acrobatici e sorprendenti clownerie. “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”, in scena questa sera alle 20.45, è la storia di una bella e rocambolesca amicizia, tra un elefante un po’ impacciato che ha perso tutti i ricordi e una papera impicciona ma leale. 

Teatro Merenda. A Bagnara di Romagna nuovo appuntamento per bimbi con un clown romanticone

Sabato 16 Febbraio 2019
“Savoir-faire”

Continuano a Bagnara di Romagna gli appuntamenti con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37. Domani, domenica 17 febbraio alle 16 ci sarà “Savoir-faire”, eccentriche romanticherie con Damiano Massaccesi: un improbabile clown dongiovanni e un baule a lume di candela, in equilibrio tra follia e ingegno.

Scienza & Poesia. Doppio appuntamento a Casa Monti ad Alfonsine tra esperimenti e creatività

Sabato 16 Febbraio 2019

Doppio appuntamento a Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3. Sabato 16 e domenica 17 febbraio la casa del poeta alfonsinese e sede operativa del Centro di educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna propone infatti un fine settimana di iniziative. Sabato 16 febbraio alle 15 è in programma il secondo appuntamento con “I weekend della scienza”, pomeriggi dedicati a laboratori sperimentali a tema scientifico rivolti a bambini e ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. "Casa dolce casa", un incontro per creare bambole di stoffa

Venerdì 15 Febbraio 2019
Bambola di stoffa realizzata da Casa dolce Casa

Quinto incontro con "Casa dolce casa" alla Scuola arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 6. Sabato 16 febbraio 2019 dalle 16 alle 19 le partecipanti prenderanno parte a un laboratorio con Giovanna per creare bambole di stoffa.

Russi. In piazza Farini Flash Mob per dire NO alla violenza nei confronti di donne e bambine

Giovedì 14 Febbraio 2019
Il sindaco Retini presente all'evento

Inaugurate le mattonelle "Russi Città Amica delle Donne"

Il 14 febbraio 2019, alle 15, in piazza Farini a Russi, si è tenuta la manifestazione ideata dagli attivisti di One Billion Rising e promossa dall'associazione Linea Rosa con il patrocinio comunale per dire No alla violenza nei confronti delle donne e delle bambine, invocando un cambiamento radicale nelle coscienze dei cittadini. Per l'occasione sono state inaugurate le mattonelle "Russi Città Amica delle Donne" (vedi foto in calce articolo) nella sede della CGIL in corso Farini 72, in quella della Pubblica Assistenza in piazza Farini 37, presso la Casa della Salute in piazza Farini 35 (questa mattonella è donata dalle Associazioni che fanno parte delle tre consulte, volontariato, cultura e sportiva del comune di Russi) e nel Municipio, luogo in cui ha avuto inizio l'evento.

Aziende solidali. Il gruppo Cofra dona 2.700 euro al Comune di Cotignola per attività culturali

Giovedì 14 Febbraio 2019

Mercoledì 13 febbraio presso il negozio Conad City di corso Sforza il Gruppo Cofra di Faenza ha consegnato all’Amministrazione comunale un assegno di 2.700 euro: questi fondi saranno destinati a sostegno di iniziative come la città dei bambini “Saluti da Cotignyork" ed eventi culturali come la rassegna di arte contemporanea “Selvatico”.

{data:spazio_pubblicitario}

Assemblea soci Avis. Bagnacavallo premia i quarantasei maggiori donatori di sangue

Mercoledì 13 Febbraio 2019
All'assemblea Avis sono invitati quasi 400 donatori bagnacavallesi

La cerimonia è in programma domenica 17 febbraio

Domenica 17 febbraio alle 9.30 la sala di Palazzo Vecchio ospiterà l’assemblea annuale dei soci dell’Avis di Bagnacavallo, alla quale sono invitati i 390 donatori di sangue bagnacavallesi. Per l’occasione saranno premiati quarantasei donatori in base al numero di donazioni raggiunte.

Hikikomori. In provincia di Ravenna sono 24 i giovani che scelgono "una vita isolati"

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Vivono nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti

Uno stato di completo ritiro sociale, così lo psichiatra giapponese Saitō (1998) caratterizzò la condizione degli hikikomori (in giapponese "stare in disparte"), quei ragazzi - per lo più adolescenti - che si isolano nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti. Negli anni 2000 questa manifestazione psico-sociale si è mostrata anche al di fuori della cultura giapponese. In Italia il fenomeno si è diffuso progressivamente: nella nostra regione sono 346 (164 maschi e a 182 femmine) gli "eremiti sociali". Nella provincia di Ravenna sono 24 i giovani hikikomori: più ragazze (14) che ragazzi (10), il 75% frequenta le scuole superiori, ma alcuni casi sono stati registrati anche alle scuole elementari.

One Billion Rising. Anche Russi partecipa alla campagna contro la violenza sulle donne

Martedì 12 Febbraio 2019

Giovedì 14 febbraio alle ore 15 ritrovo in Municipio per danzare e manifestare insieme. Questa sera ultime prove di coreografia nella sede Idea Danza

La campagna One Billion Rising, avviata il giorno di San Valentino del 2012, è iniziata come un invito ad agire sulla base della sconcertante statistica secondo cui una donna su tre in tutto il pianeta sarà oggetto di percosse o stupro nel corso della sua vita. Dato che la popolazione mondiale ammonta a sette miliardi, questo equivale ad un miliardo di donne e bambine.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it