Giovedì 20 Giugno 2019

Società

Il movimento femminista Non Una Di Meno Conselice e l'Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont hanno rivolto a tutti i sindaci dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la richiesta di porre l'attenzione sulla scomparsa di Silvia Romano, la ragazza milanese di 23 anni, volontaria dell'associazione Africa Milele Onlus di Fano, che 212 giorni fa è stata rapita da una banda di somali.

Lugo ricorda Francesco Baracca: inaugurata la nuova mostra "I nostri avi al museo Baracca"

Mercoledì 19 Giugno 2019
Inaugurazione della mostra intitolata a Francesco Baracca

Prendono il via le celebrazioni per il 101esimo anniversario della morte di Francesco Baracca. Nella mattina di mercoledì 19 giugno 2019 è stata infatti inaugurata al museo “Francesco Baracca” di Lugo la mostra “I nostri avi al Museo Baracca”. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il vicesindaco del Comune di Lugo Pasquale Montalti, il direttore del museo Giovanni Barberini, il conservatore del museo “Francesco Baracca” Mauro Antonellini e il presidente dell’Unuci Lugo Renzo Preda.

La piazza in tavola: oltre 1000 persone nel centro storico di Bagnacavallo

Mercoledì 19 Giugno 2019
Piazza in Tavola 2019

Oltre mille persone hanno animato il centro storico di Bagnacavallo nella serata di martedì 18 giugno 2019 per "La piazza in tavola", che ha dato il via agli eventi estivi promossi da Comune e associazione “Bagnacavallo fa Centro” con il supporto della Pro Loco, delle associazioni e degli esercizi commerciali. La cena sotto le stelle proposta dai ristoratori in piazza della Libertà è stata accompagnata dal coinvolgente concerto dei Musicanti di San Crispino.

{data:spazio_pubblicitario}

Nozze di Ferro per gli sposini inossidabili Carlo Baioli e Livia Cremonini di Bagnara di Romagna

Martedì 18 Giugno 2019

Oggi, martedì 18 giugno, per Carlo Baioli e Livia Cremonini, che abitano da sempre a Bagnara di Romagna, ricorre una data davvero speciale. Festeggiano infatti le nozze di Ferro, cioè il 70° anniversario di matrimonio. E' un traguardo importante per loro e per tutta la famiglia che li circonda, che li vuole celebrare con degli auguri speciali.

"Pedala…Sicuro!". Chiuso il 1° anno della trasmissione tv che ha interessato tante realtà ravennati

Martedì 18 Giugno 2019

Si è conclusa l'edizione 2019 di ''Pedala...Sicuro', la trasmissione tv condotta da Sabrina Sgalaberna e Andrea Succi, andata in onda per otto puntate, su Di TV (canale 90), che si è occupata di sicurezza stradale a 360°, convivenza civile nel rispetto del codice stradale, mobilità sostenibile e nuove proposte a tutela degli utenti deboli della strada. La trasmissione è nata da una idea del ''Progetto Sicurezza“ già in seno dal 2018 al Circuito Romagnolo (di cui il primo portavoce è stato Alvaro Vanni, consigliere di A.S.D.C. Avis Faenza) che quest’anno ha avuto la sua prima concretizzazione con l'applicazione di alcuni semplici accorgimenti all‘interno dei Raduni Cicloamatoriali del Circuito Romagnolo. 

Continua il Cineparco di Bagnacavallo con la proiezione di "Tutti lo sanno" di Asghar Farhadi

Martedì 18 Giugno 2019

Continua la rassegna estiva Bagnacavallo al cinema con un’altra settimana densa di film al cineparco delle Cappuccine. Tutti lo sanno di Asghar Farhadi, un film noir incentrato sulle relazioni familiari, sarà proiettato martedì 18 e mercoledì 19 giugno. Si proseguirà giovedì 20 giugno con Il primo re di Matteo Rovere, un film d’autore epico che racconta il mito di Romolo e Remo, una storia senza tempo fatta di amore, sangue e conflitto.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Arriva la "Festa d'estate" del Centro socio-riabilitativo diurno La Girandola

Martedì 18 Giugno 2019

È in programma mercoledì 19 giugno alle 16, presso il parco della Casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, la Festa d'estate promossa e organizzata dal Centro socio-riabilitativo diurno La Girandola, della Cooperativa Sociale Il Cerchio, con il Comune. L’iniziativa, che coinvolgerà ospiti e famiglie ed esponenti di altre strutture come il Centro Galassia di Fusignano, sempre della Cooperativa il Cerchio, vedrà un pomeriggio tra musica dal vivo, una merenda e chiacchiere in allegria. 

Nuovi incontri estivi ad Alfonsine: il 19 giugno la presentazione del libro "Il tappeto tunisino"

Martedì 18 Giugno 2019

L’estate di Alfonsine prosegue con nuovi appuntamenti in programma nelle ultime due settimane di giugno. Mercoledì 19 giugno alle 21 torna nel giardino della biblioteca la rassegna “Pagine e note” con la presentazione del libro Il tappeto tunisino (La nave di Teseo). Per l’occasione Maria Laura Troncossi dialoga con l’autrice Fausta Garavini, con il commento musicale di Ivan Corbari alla fisarmonica. 

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Lunedì 17 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia.

{data:spazio_pubblicitario}

Compleanni. Bruna Mazzotti di Bagnacavallo spegne 100 candeline

Lunedì 17 Giugno 2019
Bruna Mazzotti al centro diurno F.lli Bedeschi di Bagnacavallo

Questa mattina, lunedì 17 giugno, la signora Bruna Mazzotti ha festeggiato il suo centesimo compleanno al centro diurno F.lli Bedeschi di Bagnacavallo. Assieme ai familiari erano presenti il sindaco Eleonora Proni, che le ha portato un mazzo di fiori e gli auguri dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo, l’amministratore unico dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Pierluigi Ravagli e la responsabile della struttura Antonella Gavelli.

A Lugo l'ultima selezione di "Miss Mamma italiana": vince la cervese Anna Mari Vozza

Lunedì 17 Giugno 2019
Le mamme premiate in occasione delle selezione di Lugo

Proseguono in tutta Italia le selezioni di “Miss Mamma Italiana 2019”, concorso nazionale di bellezza e simpatia giunto quest’anno alla sua 26° edizione, curato dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso) e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni.

Tutti in pista! Dal 24 giugno prove di ballo al Parco Berlinguer di Russi

Lunedì 17 Giugno 2019

Dal 24 giugno a 26 agosto, il Gruppo "Giuseppe & Friends", in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus “Il Mulino”, organizza, tutti i lunedì e mercoledì alle ore 20.45, al Baretto delle Bocce di via Barbetti (Parco Belinguer) pratica di ballo Folk (Valzer, Mazurka, Polka), Tango, Boogie-woogie, Lindy Hop, da sala e di gruppo.  

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Domenica 16 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia che calendario alla mano può viaggiare con noi! Una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle Baracche in location sempre diverse e sorprendenti. 

Lugo, oltre 50 motociclisti verso il Montello per commemorare Francesco Baracca

Sabato 15 Giugno 2019

Sabato 15 giugno oltre 50 motociclisti sono partiti da Lugo, come da tradizione, verso il Montello per commemorare l’anniversario della morte di Francesco Baracca, avvenuta 101 anni fa. Della spedizione motociclistica fa parte anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Bagnacavallo, al via la 20^ edizione della rassegna Bibliocaffè dedicata a "Le vite degli altri"

Sabato 15 Giugno 2019

Prenderà il via lunedì 17 giugno alle 21.30, con ospite l’autore romano Tommaso Pincio, la ventesima edizione della rassegna letteraria estiva Bibliocaffè, curata dalla Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo nel chiostro delle Cappuccine in collaborazione con Rapsodia. Musica, libri, scrittori.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnara di Romagna: sapori, colori e storie dell'India con "Aspettando i popoli"

Sabato 15 Giugno 2019

Martedì 18 giugno nella sede dell’azienda agricola “I cuori” di Bagnara di Romagna (via Lunga 14/F) ci sarà un’anteprima del Popoli Pop Cult Festival. Dalle 20 sapori, colori e storie dall’India saranno infatti protagonisti di “Aspettando Popoli”.

Cotignola, potenziata l'illuminazione in alcuni parchi del territorio

Sabato 15 Giugno 2019
Parco Pertini

L’Amministrazione comunale di Cotignola ha recentemente potenziato l’illuminazione in alcune aree verdi del territorio, per renderle più sicure e maggiormente fruibili ai cittadini.

I Capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica e dell’Esercito a Lugo per ricordare Francesco Baracca

Venerdì 14 Giugno 2019

La città di Lugo ricorderà il Maggiore Francesco Baracca in occasione del 101° anniversario della sua morte - avvenuta il 19 giugno 1918 a Nervesa della Battaglia - e accoglie le più alte cariche dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito. Anche quest’anno sono previste numerose iniziative per celebrare l’asso degli assi dell’aviazione italiana, con la conferma dell’attenzione che le forze armate riservano alla figura dell’aviatore lughese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa di San Michele Bagnacavallo. Presentata la nuova edizione ispirata al viaggio

Venerdì 14 Giugno 2019

Si svolgerà a Bagnacavallo da giovedì 26 a domenica 29 settembre l’edizione 2019 della Festa di San Michele. Sarà il primo anno di un nuovo ciclo tematico ispirato al viaggio, che proseguirà poi fino al 2021. L’edizione 2019 sarà dedicata al viaggio geografico e di scoperta e si ispirerà a una citazione di Franz Kafka: «I sentieri si costruiscono viaggiando». 

Festa mercato. A Massa Lombarda quattro venerdì d’estate tra arte, shopping, musica e gastronomia

Venerdì 14 Giugno 2019

Con l’estate tornano a Massa Lombarda i venerdì della Festa mercato, in programma nei venerdì 14, 21, 28 giugno e 5 luglio e dedicati rispettivamente ad arte, bambini, motori e musica. A partire dalle 19 il centro storico si aprirà a shopping, gastronomia con tavoli all’aperto, arte, musica e mercatini.

“Fiume di birra”. A Sant’Agata sul Santerno arrivano street food, musica e animazioni

Venerdì 14 Giugno 2019

Fino a sabato 15 giugno il centro di Sant’Agata sul Santerno ospiterà la prima edizione di “Fiume di birra”, l’iniziativa che propone dalle 19 alle 24 street food, birre artigianali, animazioni, musica ed eventi. Ad accompagnare l’appuntamento ci saranno l’esibizione di auto tuning con dj Jean Claude (venerdì 14 giugno) e il raduno di auto tuning con la premiazione dei primi classificati (sabato 15 giugno). 

{data:spazio_pubblicitario}

Caffè Letterario. A Lugo Elena Loewenthal presenta “Nessuno ritorna a Baghdad”

Venerdì 14 Giugno 2019
Nessuno ritorna a Baghdad

Oggi, venerdì 14 giugno, continuano gli appuntamenti del Caffè letterario di Lugo. Alle 21 Elena Loewenthal presenta all’hotel Ala d’oro, in via Matteotti 56, il suo libro Nessuno ritorna a Baghdad (Bompiani, 2019). 

Romagnoli Dop. La quarta puntata della web serie di Paolo Cevoli è dedicata allo "Sburone"

Venerdì 14 Giugno 2019

Dopo aver raggiunto con i primi tre episodi un totale di oltre 3 milioni di visualizzazioni e raccolto migliaia commenti e interazioni, è online la quarta puntata - intitolata “Sburone” - di “Romagnoli DOP”, la web serie di Paolo Cevoli che mette in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Obiettivo di questo originale progetto, realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna, è tutelare e valorizzare le persone e non soltanto, come spesso accade, i prodotti regionali. 

Fusignano. Il Museo Romagna Air Finders apre le porte al pubblico

Venerdì 14 Giugno 2019
RAF, Romagna Air Finders

Fusignano sarà possibile, il 15 giugno 2019, visitare il Museo Romagna Air Finders: una raccolta di uniformi, oggettistica personale, vestiario, armi, equipaggiamenti, simulacri appartenuti ad aviatori militari e vario materiale a tema. Si tratta in larga parte di reperti ritrovati proprio dagli uomini della Romagna Air Finders i quali, ad iniziare dal 13 Agosto 1998, hanno portato alla luce ben 18 aerei abbattuti e rimasti sepolti nel sottosuolo italiano, oltre ai corpi di 8 sfortunati piloti inglesi, tedeschi, britannici e italiani, ai quali, dopo il ritrovamento, venne data degna sepoltura.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo Summer Live 2019. Dal rock al soul, in piazza Martiri 10 concerti dal 14 giugno al 7 settembre

Giovedì 13 Giugno 2019
Lugo Summer Live 2018

Anche quest’anno - da domani - torna Lugo Summer Live, dieci concerti in altrettanti weekend d’estate. La terza edizione della rassegna sarà dedicata alla musica italiana e internazionale tra pop, rock, blues, country e soul dagli anni ’70 al 2000, con alcune delle migliori tribute band in circolazione, il ritorno dei mitici Skiantos, e la presenza per l’ultima serata di Claudio Golinelli, storico bassista di Vasco Rossi, con la sua Gallo Team. Tutti i concerti si terranno alle 21.30 in piazza Martiri, nell’area verde adiacente alle mura della Rocca estense, presso Lug - La birreria del Pavaglione.

A Lugo nasce l'Ethic Center, punti di ascolto e formazione per giovani e genitori

Giovedì 13 Giugno 2019

Inaugura a Lugo venerdì 14 giugno in via Piratello 68 l'Ethic Center, un centro al servizio e aperto al territorio, dove i giovani e le loro famiglie possono trovare un tempo e uno spazio di accompagnamento attraverso attività di educazione non formale centrate su processi di alfabetizzazione emozionale, in un percorso di promozione del ben-essere e di sviluppo della propria dimensione individuale e collettiva.

Solidarietà. A Lugo un apericena con Antonio Masuri per promuovere il sostegno a distanza con AVSI

Giovedì 13 Giugno 2019

Giovedì 13 giugno alle 19.45 al chiostro della chiesa della Collegiata di Lugo, in piazza Savonarola, ci sarà un’apericena con Antonio Masuri, responsabile del sostegno a distanza Avsi in Kenya. Il costo della serata è di 12 euro e il ricavato andrà devoluto ad Avsi. Per prenotare, chiamare il 348 3129415 (Aurora).

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Il G.S. Lamone premiato al concorso "Primo è l'ambiente"

Giovedì 13 Giugno 2019
Il gruppo GS Lamone premiato al concorso Primo è l'Ambiente

Alla serata di premiazione del concorso "Primo è l'Ambiente - La tua idea di sostenibilità diventa realtà", un progetto volto a rendere ecosostenbili gli eventi sportivi, ideato dalla Uisp Emilia-Romagna con la collaborazione di Punto 3 srl e il contributo della Regione Emilia-Romagna è stato premiato, classificandosi al terzo posto, anche il Gruppo Sportivo podistico “G. S. Lamone” di Russi.

Unione. Bando per la richiesta dei contributi per la frequenza dei Centri Estivi

Giovedì 13 Giugno 2019
Immagine di repertorio

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito anche per l’anno 2019 al progetto regionale “Conciliazione vita-lavoro”, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare i centri estivi per bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni. La finalità del progetto, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, è quella di favorire l’accesso a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche.

I volontari Auser, una grande risorsa per il territorio e i cittadini "affamati" di welfare

Giovedì 13 Giugno 2019

Associazione nazionale nata nel 1989 come organizzazione di volontariato promossa da Spi Cgil, Auser fa parte di una rete con sede legale a Roma, con circa 300.000 soci e oltre 1.500 sedi in tutta l’Italia. La stessa è presente a livello nazionale, regionale e provinciale. È un’organizzazione di persone che, attraverso l’autogestione dei servizi e la solidarietà, rivolge la propria attività ai cittadini di tutte le età e di qualsiasi appartenenza culturale. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it