Mercoledì 28 Giugno 2017

Società

Centro Culturale Cappuccine: un incontro fra Archivio storico e teatro

Mercoledì 28 Giugno 2017
Foto di repertorio

Tra i protagonisti della serata, Massimiliano Speziani, socio fondatore della Bottega dello Sguardo, Claudio Casadio di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Marco Sgrosso delle Belle Bandiere

Si terrà giovedì 29 giugno alle 21 Servire il pubblico al massimo rispettoso impegno, un progetto della Bottega dello Sguardo realizzato in collaborazione con Biblioteca e Archivio storico comunale di Bagnacavallo, con il contributo del Comune.

Fondazione Cassa, quasi 139mila euro in progetti sociali erogati nel 2016 in Bassa Romagna

Mercoledì 28 Giugno 2017

Negli ultimi 15 anni erogati oltre tre milioni e 300.000 euro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2016, interventi sociali per varie iniziative relative ai territori dei Comuni della Bassa Romagna, in particolare Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno, con 26 progetti complessivamente sostenuti e 73.250 euro erogati nel 2016, in più Lugo che da solo ha avuto finanziati 20 specifici progetti, con ulteriori 65.500 euro erogati.

Cominciano mercoledì 28 giugno a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle”

Lunedì 26 Giugno 2017

L’appuntamento è nel centro storico dalle 19.30 a mezzanotte. La rassegna continua anche mercoledì 5, 12, 19 e 26 luglio

Mercoledì 28 giugno cominciano a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle” che portano per cinque mercoledì tra giugno e luglio spettacoli, musica, mercatini e sport. Novità di quest’anno è il tema della magia, che accompagnerà tutte le serate dell’evento.

Feste dei Vicini 2017, ultimo appuntamento a Bagnacavallo in via Ramenghi

Lunedì 26 Giugno 2017

Questa sera, lunedì 26 giugno

Hanno già coinvolto oltre quattrocento bagnacavallesi gli appuntamenti della Festa dei Vicini 2017, che dopo la serata centrale di venerdì 23 giugno si avviano a conclusione con l'ultima festa in programma lunedì 26 in via Ramenghi.

Cotignola: al via mercoledì 28 giugno la 26a edizione della Festa della birra

Lunedì 26 Giugno 2017

Ventiseiesima edizione per la grande Festa della birra di Cotignola, che si svolgerà da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio, nel campo sportivo “Giannetto Vassura” di via Alighieri. Organizzata dall’associazione Scovill, la formula sarà quella di sempre: stand gastronomico con piatti prelibati, musica tutte le sere e birra tedesca di qualità.

Premiati sabato 24 giugno i vincitori del concorso di pittura ritrattistica “La bellezza vissuta”

Lunedì 26 Giugno 2017

Sabato 24 giugno, nell’ambito della festa annuale della Casa Protetta Baccarini, in compagnia dei familiari degli ospiti della struttura, si è svolta la premiazione del concorso di pittura realizzato in collaborazione con l’ASP di Ravenna Cervia e Russi “La bellezza vissuta”. Il concorso, al quale hanno partecipato 15 autori, prevedeva il ritratto degli anziani ospiti della Casa Protetta, recuperando il valore della bellezza della vecchiaia e favorendo una relazione interpersonale tra pittore e modello di grande emozione per tutti.

Si è svolta sabato 24 giugno la Color Alfonsine, la corsa a colori di 4 km per le vie del centro

Lunedì 26 Giugno 2017

Si è svolta sabato 24 giugno la Color Alfonsine, la corsa a colori per le vie del centro di Alfonsine dove non vince chi arriva primo ma chi si diverte di più. Per i partecipanti è stata l’occasione per correre in allegria, immersi in una nuvola di colori facilmente lavabili con una semplice doccia. L’evento prevedeva un tragitto di 4 km tra musica, festa, divertimento e soprattutto colori per promuovere il divertimento e la voglia di stare insieme.

Consegnate due borse di studio Auser a Cotignola per l'acquisto di libri scolastici

Lunedì 26 Giugno 2017

Sono state consegnate lo scorso venerdì 23 giugno, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Varoli" di Cotignola, le borse di studio Auser per studenti meritevoli del 3° anno. Il progetto, ormai al suo terzo anno, vuole promuovere una visione di cultura come prospettiva di lavoro e futuro e come motore di sviluppo per il nostro paese, valorizzando e premiando chi desideri continuare gli studi pur trovandosi in condizioni economiche disagiate.

Domani 27 giugno a Lugo open day al laboratorio Swith: alla scoperta della medicina rigenerativa

Lunedì 26 Giugno 2017

Ultima giornata del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa. Domani martedì 27 giugno 2017 alle ore 11 il Laboratorio Swith di Lugo (Via Provinciale Cotignola angolo Via Visconti 9/28) aprirà le porte alla scoperta della medicina rigenerativa.

A Bagnacavallo ospiti 14 bambini bielorussi nati nelle zone colpite dall'incidente nucleare del 1986

Lunedì 26 Giugno 2017

Sono quattordici i bambini bielorussi ospiti in questi giorni nell'ambito del Progetto Chernobyl che hanno partecipato sabato 24 giugno a una cena organizzata per loro dall'associazione L'incontro di Villa Prati presso la Ca' di Pré. Assieme ai ragazzi c'erano le due accompagnatrici Alena Ladziata e Natallia Ramanava, le famiglie che li ospitano a Bagnacavallo e in alcuni città vicine, amici e cittadini di Villa Prati.

Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo: a Bagnacavallo una cena di raccolta fondi per il Senegal

Sabato 24 Giugno 2017
Foto di repertorio

Appuntamento sabato 24 al ristorante I Passatelli

Sabato 24 giugno la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna organizza una cena di beneficenza all’osteria I Passatelli di Bagnacavallo (ex Maison Barcelona) allo scopo di raccogliere fondi per diversi progetti sociali e sanitari nel Sud del Senegal. In particolare, l’obiettivo principale della serata riguarda l’ampliamento di progetti relativi alla formazione di personale sanitario della zona all’utilizzo di ecografi negli ospedali come strumento di prevenzione e diagnosi, e lo sviluppo di iniziative di imprenditoria femminile come un laboratorio di gelateria per incrementare lavoro ed opportunità.

Cervia al centro della polemica politica a Castiglione (MN) : un candidato avrebbe copiato Coffari

Venerdì 23 Giugno 2017
Le pagine della Gazzetta di Mantova che parlano della querelle

Cervia finisce al centro di una curiosa querelle politica a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, che va al voto, anzi domenica 25 giugno va al ballottaggio. Uno dei due contendenti Alessandro Novellini, candidato Sindaco del centrosinistra, va all'attacco del suo avversario, Enrico Volpi, candidato Sindaco del centrodestra, accusandolo di avere copiato intere parti del programma elettorale di... Luca Coffari, Sindaco di centrosinistra di Cervia.

La ditta Argelli di Fusignano vince bando della CRI per tendostrutture destinate ad emergenze

Venerdì 23 Giugno 2017
Nella foto, le tende realizzate dalla ditta Argelli e montate a Solferino

Domani e domenica il "varo" al raduno mondiale della Croce Rossa a Solferino

La ditta Argelli di Fusignano, azienda che da oltre cinquant’anni è specializzata nel settore delle strutture metalliche modulari, ha vinto di recente un prestigioso bando di gara della Croce Rossa Italiana: destinato alla realizzazione di quattro grandi tendostrutture modello “Luna” (di dimensione 10x24, con apposita pavimentazione in legno e impianto di illuminazione) destinate all’accoglienza di migranti o di persone colpite da catastrofe

Ragionieri, 45 anni dopo: ritrovo per i diplomati del '72 al Compagnoni di Lugo

Venerdì 23 Giugno 2017

Nei giorni scorsi l’Agriturismo Palazzo Boschi, nella campagna di Cassanigo di Cotignola, ha visto il ritrovarsi, dopo 45 anni, degli studenti del corso B che si diplomarono Ragionieri all’Istituto Tecnico Commerciale “Compagnoni” di Lugo, nell’estate del 1972. Una serata ricca di emozioni, di sentimenti e di ricordi, che ha coinvolto una ventina di quei ragazzi.

Sant’Agata sul Santerno: la Giunta in visita a Vivaticket

Venerdì 23 Giugno 2017
Un momento dell'incontro

Nuova tappa nell’ambito del progetto “La buona impresa si vede dal mattino”

Giovedì 22 giugno, nell'ambito dell'iniziativa "La buona impresa si vede dal mattino", la giunta di Sant’Agata sul Santerno ha fatto visita a Vivaticket.it. Si tratta del marchio nonché sede operativa della Best Union Company Spa, azienda bolognese che rappresenta uno dei principali operatori mondiali nel settore della biglietteria elettronica, del controllo accessi, gestione e organizzazione di servizi di accoglienza e sicurezza negli eventi.

Marina di Ravenna e la Festa delle Cozze al programma “La vita in diretta” sulla Rai

Giovedì 22 Giugno 2017

Una troupe tv de “La vita in diretta” sarà domani - venerdì 23 giugno - a Marina di Ravenna per un collegamento nel corso della nota trasmissione di Rai Uno. La trasmissione condotta in studio da Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi, in onda a partire dalle 14.05, sarà a Marina per un servizio sulla Festa delle Cozze, la tre giorni dedicata al gustoso mitile. 

Bagnacavallo: festeggiata ieri l'apertura dell'albergo Antico Convento San Francesco

Mercoledì 21 Giugno 2017
Da sinistra Damiani Camprini Corsini Proni Giordani

Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 20 giugno la festa per l'apertura dell'albergo Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo. Introdotti da Alberto Giordani, l'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini e il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni hanno portato ai due giovani gestori, Fulvia Damiani e Paolo Camprini, il loro augurio e il supporto degli enti che rappresentano.

Bagnacavallo, Progetto Chernobyl: 14 bambini bielorussi ospiti per un mese

Mercoledì 21 Giugno 2017
Un momento della giornata dei bimbi di Chernobyl'

Il 2 giugno sono giunti a Bagnacavallo quattordici bambini bielorussi nell'ambito del Progetto Chernobyl, organizzato dall'associazione Amici di Neresheim-Comitato Chernobyl.

Una messa per ricordare Don Leo Commissari a Lugo

Mercoledì 21 Giugno 2017

Il missionario fu ucciso in Brasile 19 anni fa

Mercoledì 21 giugno Lugo ricorda don Leo Commissari a 19 anni dalla sua morte nella favela di São Bernardo, in Brasile, dove si trovava come missionario. Alle 21 verrà celebrata una messa nella chiesa di San Giacomo, in via Mazzini, per ricordare il sacerdote ucciso in Brasile nella notte del 21 giugno 1998.

È lughese ed ha 100 anni il partecipante più longevo del concorso che premia la creatività over50

Mercoledì 21 Giugno 2017

La finale si terrà a Baveno, Lago Maggiore, dal 2 all'8 luglio

Ha 100 anni il partecipante più longevo alla 35° edizione del Concorso Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia ideato e organizzato dall'associazione 50&Più e dedicato alla creatività artistica degli over 50. Si chiama Alfredo Dini e vive a Lugo, provincia di Ravenna. E’ sopravvissuto alla seconda guerra mondiale e a una lunga prigionia in Russia. Autore di due libri Vieter (Walberti editore) e Bianchi Miles. Uomini e muli nel vento della Russia (Gasparl), parteciperà all’edizione con l’opera in prosa Il frutteto.

A Calici a Barbiano proclamati Re e Regina della tagliatella 2017

Mercoledì 21 Giugno 2017

Sabato 17 giugno si è svolta l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico Calici a Barbiano che ha celebrato quest’anno la sua sesta edizione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini del territorio. Una divertente novità è stata la proclamazione di Re e Regina della Tagliatella e cioè chi nel corso della serata è riuscito a mangiare il maggior numero di porzioni.

Cotignola: visita ai gemelli di Hüttlingen per celebrare 10 anni di amicizia

Mercoledì 21 Giugno 2017

Una delegazione di quaranta persone in Germania dal 16 al 18 giugno per la Festa del Müffigel

Una delegazione di quaranta persone, guidata dall’assessore ai Gemellaggi Barbara Nannini, ha partecipato al consueto viaggio estivo in Germania dagli amici di Hüttlingen. La visita, organizzata dal Comitato di gemellaggio, è stata occasione per celebrare i dieci anni dal patto che ha unito le due comunità.

Un contributo dal Rotary Club di Lugo per l’acquisto di un sollevatore alla Casa della Carità

Mercoledì 21 Giugno 2017

Il presidente Massimo Santandrea: “Aiutare i più bisognosi è uno dei valori fondanti della nostra associazione”

Sabato 17 giugno il presidente del Rotary Club di Lugo, Massimo Santandrea, ha donato un assegno alla Casa della carità di Lugo per contribuire all’acquisto di un sollevatore per disabili. L’assegno è stato ritirato da Giuseppe Xella, vice presidente della Casa. Il sollevatore andrà a migliorare la qualità dei servizi della struttura, in sostituzione di quello attualmente in uso, ormai obsoleto.

Sant’Agata sul Santerno: la street art per ricordare Custode Marcucci

Mercoledì 21 Giugno 2017
Riccardo Buonafede all'opera

Fino a sabato 24 giugno verranno realizzati alcuni dipinti per il liutaio santagatese

Sant’Agata sul Santerno celebra il suo illustre cittadino Custode Marcucci, famoso liutaio. Sono in corso i lavori per la realizzazione di alcuni dipinti di street art dedicati al liutaio santagatese. Le operazioni andranno avanti fino a sabato 24 giugno. Gli affreschi serviranno così a rendere omaggio a un cittadino che ha fatto conoscere il nome di Sant’Agata sul Santerno in tutto il mondo.

A Bagnacavallo al via una settimana di feste dei vicini nelle vie e nei parchi

Martedì 20 Giugno 2017

Prenderanno il via oggi, martedì 20 giugno, gli appuntamenti bagnacavallesi della Festa dei Vicini. Dopo la tappa di inizio giugno a Villa Prati, la manifestazione promossa dall'assessorato alla Partecipazione del Comune di Bagnacavallo e dai Consigli di Zona proseguirà infatti con dodici feste tra vie e parchi del capoluogo.

Hera Ravenna: "In provincia non c'è criticità per la siccità ma la risorsa idrica va gestita bene"

Martedì 20 Giugno 2017

Dato lo stato di siccità in cui versano alcuni territori gestiti, la multiutility ha definito un piano di approvvigionamento per prevenire eventuali emergenze

In relazione alla scarsità di precipitazioni a carattere piovoso e nevoso che, dall’autunno 2016 a oggi, ha interessato l’intero territorio emiliano-romagnolo causando flussi ridotti per gli approvvigionamenti idrici da acque superficiali, Hera informa che, attualmente, nella provincia di Ravenna non si evidenziano situazioni di criticità tali da compromettere la continuità del servizio.

Bagnacavallo ha incontrato tre propri concittadini nel mondo

Martedì 20 Giugno 2017
L'incontro con Gabriele Graziani e Silvio Ravaioli

Mario Domenico Giacomoni, Gabriele Graziani e Silvio Ravaioli sono ragazzi che vivono e lavorano rispettivamente a Dublino, Singapore e New York, tutti e tre con ruoli importanti

si sono tenuti giovedì 1 e giovedì 15 giugno nella sala della Giunta in Municipio a Bagnacavallo due nuovi incontri con i “Bagnacavallesi nel mondo”.

Al via i lavori per il consolidamento sismico del municipio di Cotignola

Martedì 20 Giugno 2017

Il termine dell’intervento è previsto nella nella primavera del 2018. Apportate alcune modifiche alla viabilità in corso Matteotti

I lavori al municipio riguarderanno interventi strutturali e di restauro dei locali

Sono iniziati a Cotignola i lavori per il consolidamento sismico e restauro generale della residenza municipale, in piazza Vittorio Emanuele II. Si tratta di un importante intervento strategico per la comunità, in quanto il municipio è destinato a occupare la centrale operativa di gestione dell’emergenza in caso di terremoto.

I Sindaci Bassi ed Emiliani sono scesi in campo a Colico per la ricerca contro la leucemia

Martedì 20 Giugno 2017

I primi cittadini di Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno hanno disputato con la nazionale italiana sindaci un incontro di raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga

I due sindaci dopo la gara

Sabato 17 giugno a Colico (Lecco), in Val Chiavenna, si è svolto il torneo triangolare "Un calcio alla leucemia", importante manifestazione a sostegno della ricerca contro la leucemia, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, insieme alla Nazionale italiana sindaci.

Massa Lombarda in visita a Marmirolo: si rafforza l'amicizia tra le due cittadine

Martedì 20 Giugno 2017
La delegazione di Massa a Marmirolo: un'amicizia nata nel lontano 1251

Alla festa del paese mantovano erano presenti anche alcuni commercianti di Amatrice

Prosegue e si rafforza il gemellaggio tra Massa Lombarda e Marmirolo, comune in provincia di Mantova. Domenica 18 giugno nel comune mantovano, nell'ambito della festa del paese, una delegazione di Massa Lombarda ha portato il saluto della città. Erano presenti il sindaco Daniele Bassi, l'assessore e presidente dell’Avis Stefano Sangiorgi, il presidente della Pro loco Antonio Falzoni e i volontari Dalfiume e Balestri.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it