Venerdì 15 Dicembre 2017

Società

Sabato 16 dicembre si potrà mangiare a pranzo e a cena

Domani, sabato 16 dicembre a Massa Lombarda si mangia in piazza Matteotti con la tradizionale polentata di Natale. Grandi e piccoli potranno gustare la polenta sia a pranzo che a cena: dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19.30. 

Arriva il Natale alla biblioteca Taroni di Bagnacavallo con due laboratori dedicati ai più piccoli

Venerdì 15 Dicembre 2017
Laboratorio di lettura per bambini alla biblioteca "Taroni" di Bagnacavallo

Si parte sabato 16 dicembre alle 10 con le "Letture per crescere" in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco rivolte ai bambini dai 2 ai 5 anni

Arriva il Natale alla biblioteca "Taroni" - in via Vittorio Veneto 1, a Bagnacavallo - con due appuntamenti in programma sabato 16 e sabato 23 dicembre, realizzati in collaborazione con i volontari dell'associazione Comunicando, del gruppo Girandoleggendo e della cooperativa Il Mosaico. Si inizia domani, sabato 16 dicembre alle 10 con le "Letture per crescere" in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. L'appuntamento è pensato in particolare per bambini dai 2 ai 5 anni e per i loro genitori. La prenotazione è gradita.

Festa degli Auguri: il comico di Zelig Davide Dalfiume si esibisce per lo I.O.R. di Massa Lombarda

Giovedì 14 Dicembre 2017
Davide Dalfiume

Appuntamento domani, venerdì 15 dicembre alle 21.00, alla Sala Al Carmine

Domani, venerdì 15 dicembre alle 21.00, alla Sala Al Carmine di Massa Lombarda, la Festa degli Auguri 2017 organizzata dall'Associazione Volontari e Amici I.O.R. Onlus con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, sarà una divertente serata di spettacolo con il comico Davide Dalfiume. 

Lugo: gli ex studenti del Compagnoni si ritrovano a quarant'anni dal diploma

Giovedì 14 Dicembre 2017

Dopo quarant’anni, i ragionieri della 5D del 1977 dell'istituto tecnico commerciale “Giuseppe Compagnoni” di Lugo si sono ritrovati per una serata conviviale all'Osteria del tempo perso a Cà di Lugo. Tutti ancora in perfetta forma, compresi i tre insegnati presenti Giuseppe Di Pietro, Carlo Valli e Luigi Zaffagnini.

Massa Lombarda: cena di natale per sostenere i progetti di pet therapy

Giovedì 14 Dicembre 2017
Alessandra Santandrea e Lulù

L’iniziativa si terrà sabato 16 dicembre alle 21 nella sede della Polisportiva massese

Sabato 16 dicembre alle 21 a Massa Lombarda nella sede della Polisportiva massese, in via Dini e Salvalai 34, ci sarà la cena “Natale con Lulù”. Si tratta di una cena di solidarietà: i fondi raccolti sosterranno il progetto di pet therapy “Con un battito di coda”, interventi assistiti con animali nei reparti di medicina riabilitativa dell’ospedale Sant’Anna di Cona (Ferrara), realizzato dall’associazione ChiaraMilla (www.chiaramilla.it).

“Vestiamo la città”: a Lugo sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di giardinaggio

Giovedì 14 Dicembre 2017

Dal 15 gennaio lezioni il lunedì ogni due settimane dalle 20.30 alle 22.30 all’Istituto Compagnoni

Sono aperte le iscrizioni al corso di giardinaggio di Lugo “Floricoltura est - Vestiamo la città”, che ha in programma sei incontri alla scoperta di fiori, piante, giardini e orti. I corsi si terranno sempre di lunedì, ogni due settimane, dalle 20.30 alle 22.30 nell’aula magna dell'Istituto Tecnico Compagnoni (in via Lumagni 26 a Lugo). Le lezioni prenderanno il via lunedì 15 gennaio 2018. 

“Tariffario Casa” di Cna e Confartigianato della provincia di Ravenna: è uscita la 23esima edizione

Giovedì 14 Dicembre 2017

E’ disponibile negli uffici di Cna e Confartigianato (e sui siti la versione pdf) la guida alle opere e prestazioni artigiane edito dalle Associazioni

E’ in distribuzione gratuita la 23esima edizione del “Tariffario Casa - guida tariffaria alle opere ed alle prestazioni delle categorie artigiane del settore Casa di Ravenna”, edita dalle Associazioni dell’artigianato Cna e Confartigianato della provincia di Ravenna. 

Cotignola: bilancio e piano investimenti 2018, la giunta incontra i cittadini

Giovedì 14 Dicembre 2017
Il palazzo municipale di Cotignola

Sindaco e assessori saranno a disposizione sabato 16 dicembre dalle 9 alle 12

Sabato 16 dicembre la giunta del Comune di Cotignola sarà a disposizione di tutti i cittadini che vorranno conoscere più da vicino il bilancio di previsione per il 2018 e il piano degli investimenti. Sarà possibile incontrare il sindaco Luca Piovaccari e gli assessori dalle 9 alle 12 a palazzo Sforza, in corso Sforza 21 (non è necessario l’appuntamento). 

Al Circolo di Massa Lombarda si parla con Adriano Pagani dei più famosi briganti romagnali dell'800

Giovedì 14 Dicembre 2017

Giovedì 14 dicembre alle 20.45 in piazza Matteotti 3

Continuano a Massa Lombarda gli appuntamenti del ciclo "C’era una volta" nella sede del Circolo massese in piazza Matteotti 3. Oggi, giovedì 14 dicembre alle 20.45, Adriano Pagani condurrà i presenti in un viaggio alla scoperta dei più famosi briganti dell'Ottocento in Romagna: il Passatore, Lazzarino e l'Umètt.

Alfonsine: festa con i fratelli Parmiani per il ventennale del Comitato Cittadino per l'Handicap

Giovedì 14 Dicembre 2017

Il 13 dicembre ricorre il ventennale della costituzione del Comitato Cittadino per l’Handicap di Alfonsine, che verrà festeggiato venerdì 15 dicembre dalle 20.15, all’Auditorium delle scuole medie di Alfonsine, in via Murri 26. La serata sarà allietata dalla comicità di Gianni e Paolo Parmiani e dai canti della corale San Severo di Ponte Nuovo di Ravenna, diretta dal M° Franco Segurini. Al termine ricco buffet per tutti e mega torta.

Russi: a Elena Bucci della compagnia "Le belle bandiere" il Premio Hystrio–Anct 2017

Giovedì 14 Dicembre 2017
Elena Bucci

Il 12 dicembre, al Teatro Argentina di Roma, un nuovo importante riconoscimento è stato assegnato ad Elena Bucci, direttrice artistica con Marco Sgrosso della compagnia Le belle bandiere: il premio Hystrio Anct, nell’ambito della cerimonia di consegna dei Premi della Critica 2017.

Cotignola: si è insediata la nuova consulta dei ragazzi

Giovedì 14 Dicembre 2017
Insediamento della consulta dei ragazzi di Cotignola

I componenti, in carica per dodici mesi, saranno i promotori delle proposte dei loro coetanei

Giovedì 7 dicembre nell’aula magna delle scuole medie “Luigi Varoli” di Cotignola si è insediata la nuova consulta dei ragazzi, che resterà in carica dodici mesi. I componenti, 18 effettivi e 18 supplenti, hanno tra gli 11 e i 14 anni e rappresentano tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Alla presenza dell’intera giunta comunale, i ragazzi hanno eletto quale presidente Matteo Oltrecolli e vicepresidente Pietro Dapporto.

Casa della Carità di Lugo: ecco gli auguri speciali di sindaco e Amministrazione Comunale

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Il Sindaco di Lugo Davide Ranalli ha elogiato volontari e operatori della Casa della Carità

Per Davide Ranalli si tratta di “una vera e propria eccellenza che fornisce un servizio essenziale per la nostra comunità”

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme al vicesindaco Giovanni Costantini e all’assessora alle Politiche sociali Lucia Poletti, ha partecipato mercoledì 13 dicembre al pranzo di Natale organizzato dalla Casa della carità di Lugo. Erano presenti inoltre il presidente del Consiglio comunale di Lugo Fausto Cavina e il vice sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni.

A Massa Lombarda uno spettacolo "Incredibilmente vero" a favore dello Ior

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Sul palco del Teatro Al Carmine venerdì 15 dicembre l'artista emiliano Davide Dalfiume, protagonista di un one-man show scritto dallo stesso attore che ne esalta la vena surreale

Davide Dalfiume

Quest’anno l’Associazione Volontari e Amici dello IOR per Natale ha deciso di farsi un regalo speciale: una serata piena di risate. Il punto IOR di Massa Lombarda ha infatti invitato al Teatro Al Carmine un big della comicità: Davide Dalfiume, artista di Castel San Pietro Terme già visto non solo sugli schermi Mediaset a Zelig 1 ma anche sul grande schermo, agli ordini di registi del calibro di Antonio Albanese, Carlo Mazzacurati e Pupi Avati.

"Uraziôn d’Sânta Luzéia" con la voce recitante di Paolo Parmiani alla chiesa del Carmine di Lugo

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Santa Lucia

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 19 - Alle 17 si celebrerà la messa con la benedizione delle statuine del presepe

Oggi, mercoledì 13 dicembre, il circolo John Henry Newman organizza due appuntamenti nella chiesa del Carmine di Lugo in occasione della Festa di Santa Lucia, considerata la patrona della vista.

Barbiano, festa dell'albero di Natale con i bambini della scuola primaria

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Appuntamento mercoledì 13 dicembre in piazza Alberico. Sarà presentato il Lunéri 2018

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 16.45 in piazza Alberico a Barbiano con la festa dell’albero di Natale 2017, organizzata dalla scuola primaria “Giosuè Carducci” di Barbiano. Come ogni anno, tutti gli alunni della scuola, con le insegnanti, le famiglie e quanti vorranno partecipare, vivranno un momento di condivisione dello spirito natalizio. Si tratta di una delle iniziative realizzate in orario extra-scolastico grazie alla collaborazione tra scuola e famiglie.

Bagnacavallo: l'artista Margherita Tedaldi espone la mostra "Erano balocchi" alla Bottega Matteotti

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Tedaldi della mostra "Erano balocchi" di Margherita Tedaldi

L'allestimento sarà visibile fino al 31 gennaio

Si intitola "Erano balocchi" la mostra personale di Margherita Tedaldi allestita nella vetrina di Bottega Matteotti, in via Matteotti 26, a Bagnacavallo, fino al 31 gennaio 2018. Tra realtà e immaginazione, piccoli elementi pittorici si uniscono a fili di lana, frammenti di carta, striscioline di stoffa: le opere di Margherita Tedaldi fondono colore, segni del pennello, scarabocchi a matita per fare riemergere dalla memoria racconti di un mondo apparentemente irreale ma esistente nei nostri sogni, nelle fantasie o nei ricordi.

"Magia dei suoni e delle parole": ritornano i laboratori per bambini in biblioteca a Russi

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Giovedì 14 dicembre dalle 16.45 alle 17.45

Iniziata a novembre, presso la biblioteca comunale di Russi in via Godo Vecchia 10, la rassegna di laboratori intitolati “Magia dei suoni e delle parole”, condotti da Mara Luzietti (musicoterapeuta) e rivolti a bambini da 10 a 36 mesi, giunge al secondo appuntamento: giovedì 14 dicembre, sempre in biblioteca, dalle ore 16.45 alle ore 17.45. La prenotazione è obbligatoria (massimo 15 partecipanti).

 

Risparmio energetico: l’azienda Ocm di Fusignano ottiene la targa “Green Gold”

Martedì 12 Dicembre 2017
Consegna della targa Green gold a Ocm Clima di Fusignano

È la prima azienda della Bassa Romagna ad avere ottenuto il riconoscimento

Nei giorni scorsi l’azienda Ocm Clima di Fusignano è stata insignita della targa “Green gold”, rilasciata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nell’ambito del progetto “Futuro green”. La targa è stata consegnata direttamente al legale rappresentante dell’azienda Filippo Zalambani. L’edificio, grazie ai numerosi accorgimenti volti al risparmio e all’efficientamento energetico, è classificato in classe energetica A4. Si tratta della prima azienda in Bassa Romagna ad avere ottenuto il riconoscimento.

Adottati i nuovi strumenti urbanistici: la Bassa Romagna è pronta alla nuova legge regionale

Martedì 12 Dicembre 2017
Una passeggiata urbanistica

Gli strumenti prevedono una riconversione di 630 ettari in terreno agricolo. La definitiva approvazione avverrà tra marzo e aprile 2018

I Comuni dell’Unione della Bassa Romagna hanno adottato le varianti del Piano strutturale comunale (Psc) e del Regolamento urbanistico edilizio (Rue). Inoltre, sono stati adottati i Piani operativi comunali (Poc) di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano, Lugo e Massa Lombarda, dopo all'approvazione già avvenuta dei Poc di Bagnara di Romagna (2016) e Cotignola (2017). 

Infortuni sul lavoro / Cgil, Cisl e Uil: “La ripresa economica non deve rilanciare il fenomeno”

Martedì 12 Dicembre 2017

Nel primo semestre del 2017 gli infortuni sul lavoro in Emilia Romagna sono aumentati dello 0,7%, in controtendenza rispetto a un trend oramai consolidato nell’ultimo decennio. L’inquietudine espressa dai rappresentanti di lavoro e sicurezza (RLS) e dal sindacato confederale “riguarda il rischio che la ripresa economica possa comportare anche un rilancio del fenomeno infortunistico”. 

Bagnacavallo: visita a San Severino Marche, continua la raccolta fondi per il comune terremotato

Martedì 12 Dicembre 2017
Una foto dell'incontro

Una delegazione bagnacavallese ha fatto visita domenica 10 dicembre a San Severino Marche, paese della provincia di Macerata colpito dal terremoto del 2016 e a favore del quale Bagnacavallo ha attivato da tempo la raccolta fondi Aiutiamo San Severino Marche. La visita è stata organizzata dall’associazione Amici di Neresheim e dal Gruppo comunale di Protezione civile con la collaborazione del Comune e ha visto la partecipazione del sindaco Eleonora Proni, del vicesindaco Matteo Giacomoni e dell’assessore Elena Verna. 

Al Granaio di Fusignano l'autore Enrico Cetta presenta il romanzo "L'ombra crudele del passato"

Martedì 12 Dicembre 2017
Enrico Cetta

Appuntamento martedì 12 dicembre alle ore 21

Oggi, martedì 12 dicembre alle ore 21, l'autore Enrico Cetta presenta al centro culturale "Il Granaio" di Fusignano, in piazza Corelli 16, il suo ultimo libro "L’ombra crudele del passato" (Augh! Edizioni).

"Natale al Ceas" di Alfonsine: in programma un laboratorio per realizzare decorazioni natalizie

Martedì 12 Dicembre 2017
Locandina dell'evento "Natale al Ceas" a Casa Monti di Alfonsine

Domenica 17 dicembre alle ore 15 a Casa Monti

Domenica 17 dicembre alle ore 15 a Casa Monti si terrà Natale al Ceas, un pomeriggio per realizzare decorazioni natalizie con materiale di riciclo, condotto da personale di Atlantide.

Lugo: alla scuola “Garibaldi” un albero di natale coi colori del mondo

Martedì 12 Dicembre 2017

L’opera, realizzata con il contributo dei bambini di undici Paesi diversi, si potrà ammirare venerdì 15 dicembre, durante l’open day della scuola primaria

Albero "eTwinning"

È un albero di Natale internazionale quello allestito alla scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Gli addobbi, infatti, sono opera degli alunni di tredici istituti sparsi in undici Paesi: dalla Turchia alla Polonia, dall’Ucraina al Portogallo, passando per Moldavia, Romania, Croazia, Grecia e Spagna. Sarà possibile ammirare l’albero venerdì 15 dicembre, dalle ore 20.30, nel corso dell’annuale open day del plesso di via Cardinal Massaia. 

Cooperative sociali di inserimento lavorativo in Emilia Romagna: un giro d’affari di 277 milioni

Martedì 12 Dicembre 2017

Creano lavoro per 7.000 persone con un giro d’affari di 277 milioni di euro. Dagli oltre 1.900 lavoratori svantaggiati, risparmi pubblici per 9 milioni di euro: lo rivela la ricerca curata da AICCON per Federsolidarietà/Confcooperative ER

Più di 9 milioni di euro di benefici generati per la Pubblica Amministrazione, 1.940 lavoratori svantaggiati assunti, un fatturato complessivo che si avvicina ai 277 milioni di euro e quasi 7mila addetti al 77,5% con contratti a tempo indeterminato. È un impatto positivo quello generato in Emilia-Romagna dalle 203 cooperative sociali aderenti a Federsolidarietà/Confcooperative che svolgono inserimenti lavorativi. 

Migranti: FI propone patto di responsabilità fra Regione, richiedenti asilo e strutture ospitanti

Martedì 12 Dicembre 2017
Foto di repertorio

“Strumento fondamentale con il quale il gestore della struttura ospitante e i migranti si impegnano reciprocamente al rispetto della convivenza civile e per il perseguimento dell’integrazione” dicono i consiglieri Bignami e Aimi

Rivedere l’attuale legge regionale sull’accoglienza dei cittadini stranieri immigrati, istituendo un patto di responsabilità fra migranti, gestori dell’accoglienza e Regione che preveda anche i casi in cui il diritto d’asilo può essere revocato: è quanto propongono con un progetto di legge Galeazzo Bignami e Enrico Aimi (FI). 

"Lugo per Telethon": appuntamento oggi e domani all'ospedale per fare i regali di Natale aiutando

Lunedì 11 Dicembre 2017
Pierluigi Ravagli, Mirco Bagnari, Marisa Bagnoli, Maria Giovanna Ranieri, ragazzi e volontari

Dalle 8 alle 19 è l’orario in cui viene ospitato oggi, lunedì 11 dicembre, e sarà ospitato domani, martedì 12 dicembre, presso la hall di ingresso dell’ospedale Umberto I, il banchetto di Lugo per Telethon, dove è possibile pensare ai regali di Natale aiutando al contempo la lotta contro la distrofia muscolare e altre malattie genetiche. 

Le iniziative previste fino al 21 dicembre per il 73° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo

Lunedì 11 Dicembre 2017
Deposizione della corona al monumento ai Caduti a Bagnacavallo, 2016 - Sindaco Eleonora Proni

Lunedì 11 dicembre alle 17 il ricordo dei Caduti presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova

Sono numerose le iniziative in programma per il 73° anniversario della Liberazione, promosse da comune di Bagnacavallo, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona nel capoluogo e nelle frazioni. Si inizia oggi, lunedì 11 dicembre alle 17, presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova, dove è previsto un ricordo dei Caduti per la Libertà con musiche, parole, silenzi e luci. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it