Mercoledì 12 Dicembre 2018

Società

L’Unione dei Comuni ha ottenuto il massimo del finanziamento previsto. Ranalli: “Un territorio che sa pianificare”

Lugo vista dall'alto

Con una delibera della giunta del 3 dicembre scorso, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare con 100mila euro il lavoro di redazione del prossimo Piano urbanistico generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La Bassa Romagna, dopo aver già ricevuto i finanziamenti per la pianificazione con gli strumenti urbanistici della previgente Legge regionale 20/2000, è stata selezionata tra le cento domande presentate e riceverà il massimo del finanziamento previsto dal bando pubblicato il 28 maggio scorso.

Bagnacavallo, al via la manutenzione dell’impianto del Circolo tennis: previsti diversi interventi

Martedì 11 Dicembre 2018
I lavori al Circolo tennis di Bagnacavallo

Le opere termineranno prima dell’estate

Il Comune informa che questa settimana sono iniziati importanti lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo del Circolo tennis di Bagnacavallo. Le opere, mirate a una fruizione multidisciplinare del campo 6, prevedono il rinnovamento della pavimentazione, della recinzione, dei vialetti di accesso e degli impianti di illuminazione e riscaldamento.

Open Day. Le scuole elementari e medie di Sant'Agata sul Santerno si aprono alla cittadinanza

Martedì 11 Dicembre 2018
La nuova scuola media di Sant'Agata

Mercoledì 12 dicembre tocca alla scuola primaria e sabato 15 dicembre è la volta della scuola secondaria di I grado. Il sindaco Emiliani: "Offriamo un ambiente scolastico sicuro e di qualità"

Le scuole elementari e medie "Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno aprono le loro porte per due speciali open day. La scuola primaria sarà aperta mercoledì 12 dicembre dalle 16 alle 18, mentre per la scuola secondaria l’appuntamento è sabato 15 dalle 15 alle 17. In queste occasioni i futuri alunni delle scuole e le loro famiglie potranno visitare i locali degli istituti, partecipare a diverse attività laboratoriali e conoscere gli insegnanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Torna la vacanza-studio a Wexford con l'Associazione Gemellaggi. Presentazione il 13 dicembre

Martedì 11 Dicembre 2018
Vacanza a Wexford

L’Associazione Gemellaggi di Lugo “Adriano Guerrini”, in collaborazione con Slaney Language Center di Wexford, organizza una settimana di vacanza-studio nella città gemella di Wexford per ragazzi e adulti interessati a prendere contatto con la realtà della cittadina irlandese, a stringere rapporti di amicizia con i suoi abitanti e a migliorare la propria conoscenza dell’inglese. Per presentare la vacanza, è stato organizzato un incontro informativo che si terrà giovedì 13 dicembre alle 20 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1. La vacanza-studio avrà luogo dal 21 al 28 luglio 2019.

Fusignano è Più: l’evento dell'8 dicembre è stato un successo tutto dell'associazionismo fusignanese

Martedì 11 Dicembre 2018
Nella foto il Sindaco assieme all’assessore Minguzzi e al presidente della rete d’imprese Venturi

“Le reti d’impresa, nate grazie all’impegno delle locali associazioni di categoria, sono importanti risorse del territorio”: lo ribadisce Carlo Sante Venturi presidente dell’associazione fusignanese. “Grande la partecipazione dei fusignanesi” dice Lino Costa, presidente della Pro Loco. “Tanta gente è venuta anche da fuori” sono le parole di Laura Nuvoli, presidente Auser Fusignano. “Un 8 dicembre così non si vedeva da anni” riferisce Adriano Matulli, benemerito fusignanese. Anche il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi si è simpaticamente prestato allo scatto dentro l’enorme palla di Natale installata in Piazza Corelli.

Sociale. I cuori di cioccolato Telethon 2018: dove trovarli a Ravenna, Lugo e Cervia

Martedì 11 Dicembre 2018

I cuori di cioccolato Telethon - a tre gusti fondente, al latte e al latte con granella di biscotto - si potranno trovare nei Centri Raccolta Telethon 2018 a Ravenna, Cervia e Lugo: oggi, martedì 11 dicembre (solo la mattina) da UILDM - Decentramento Castiglione di Ravenna (RA). Sabato 15 dicembre (sempre la mattina) da UILDM - Decentramento Roncalceci (RA).

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo: inaugurato il Pavaglione restaurato, presenti le autorità locali e il presidente E-R Bonaccini

Domenica 9 Dicembre 2018
Un momento del taglio del nastro

Il sindaco Davide Ranalli: "Abbiamo mantenuto la promessa di riportare il nostro quadriportico al suo splendore" - GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA di Gianni Zampaglione

Festa a Lugo per celebrare il Pavaglione rinnovato dopo gli interventi di restauro. Il quadriportico è stato infatti inaugurato sabato 8 dicembre alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli, della sua giunta e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "In questi anni abbiamo lavorato ogni giorno per migliorare il nostro centro storico e renderlo più bello e vivo – ha dichiarato Davide Ranalli -. Tre anni fa, proprio insieme al presidente Stefano Bonaccini, ci siamo trovati a Lugo per inaugurare la piazza Mazzini e lì ci siamo ripromessi di far tornare tutto il Pavaglione al suo antico splendore per restituirlo alla città, ai suoi cittadini e a chi viene a visitare Lugo."

 

Cotignola, continuano gli incontri con la giunta per conoscere investimenti del prossimo triennio

Domenica 9 Dicembre 2018

Continuano gli appuntamenti con la giunta comunale nelle frazioni di Cotignola per la presentazione del bilancio di previsione 2019-2021. Lunedì 10 dicembre alle 20.30 l’appuntamento è a Budrio al circolo parrocchiale (via Budrio, 1), mentre martedì 11 dicembre, sempre alle 20.30, assemblea a Barbiano nella sala comunale in piazza Alberico.

Fotografia. A Russi al via la rassegna di proiezioni audiovisive "Un mondo di immagini"

Domenica 9 Dicembre 2018

Il Gruppo Fotografico “Pro Loco” di Russi, con il patrocinio del Comune di Russi, organizza la rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni “Un mondo di immagini”. Le proiezioni - il primo incontro si svolgerà lunedì 10 dicembre - si svolgono alle ore 21 nella sala convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21 a Russi. L'ingresso è libero.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Trenitalia replica alle critiche: non abbiamo deciso noi l’orario ferroviario regionale

Sabato 8 Dicembre 2018

Trenitalia risponde alle critiche sui nuovi orari, piovute da più parti, e mette i puntini sulle i, richiamando le responsabilità della politica. Lo fa con una nota dell'Ufficio Stampa. "In questi giorni Trenitalia è stata più volte contestata per aver modificato l'orario ferroviario a svantaggio di una parte del ravennate. - si legge nella nota - Ricordiamo che l’orario ferroviario regionale, come noto alle Istituzioni del territorio, non è deciso da Trenitalia. Il contratto di servizio fra imprese ferroviarie e Regioni assegna infatti a queste ultime il ruolo di programmatore - in quanto finanziatore - del servizio. Così è stato anche per la nuova offerta sulle linee per Ravenna, funzionale in particolare alla richiesta di velocizzare e migliorare i collegamenti da e per quella città."

Shopping natalizio. Per tre domeniche il centro di Lugo sarà animato dalle bancarelle

Sabato 8 Dicembre 2018

Nelle domeniche del 9, 16 e 23 dicembre le strade e le piazze del centro di Lugo saranno animate da tante bancarelle per gli acquisti natalizi. Le fiere si inseriscono in un contesto ricco di iniziative pensate per creare il clima natalizio: gli avventori troveranno il presepe popolare romagnolo allestito nella Sala Baracca della Rocca, il presepe unico delle scuole nella ghiacciaia della Rocca, le casette in legno con prodotti tipici e la pista di pattinaggio all’interno del Pavaglione.

Mostre. Lugo: all’Ospedale Vecchio arrivano tre esposizioni fra quadri, ceramiche e fotografie

Sabato 8 Dicembre 2018
Foto di repertorio

La Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo organizza, dall’8 dicembre al 17 gennaio, tre mostre d’arte nell’ex Farmacia dell’Ospedale Vecchio in corso Garibaldi 11. La prima sarà allestita dall’8 al 20 dicembre con quadri di Elledi (Laura Dolcini) e intitolata “Le parole… dei colori”; seguirà dal 22 dicembre al 2 gennaio un’esposizione di presepi in ceramica dell’artista cotignolese Enzo Babini; infine, dal 5 al 17 gennaio, chiuderà la rassegna una mostra fotografica di Mirco Villa

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata mondiale della disabilità. A Bagnacavallo un sabato ricco di iniziative

Sabato 8 Dicembre 2018

Oggi, sabato 8 dicembre alle 15 nel palazzo comunale di Bagnacavallo, in piazza della Libertà, si ricorderà la Giornata internazionale delle persone con disabilità con una serie di iniziative volte a promuovere la consapevolezza e sollecitare la ricerca di soluzioni per l’inclusione nella società delle persone con disabilità. “Un giorno all’anno… tutto l’anno” è il titolo dell'evento, promosso dall’Unione di Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo. 

Festività natalizie. In Piazza Gramsci ad Alfonsine torna la pista di pattinaggio

Sabato 8 Dicembre 2018

Inaugura oggi, sabato 8 dicembre alle 17 la pista di pattinaggio sul ghiaccio che per il secondo anno sarà in piazza Gramsci ad Alfonsine fino al 6 gennaio. In concomitanza con lo spettacolo verranno anche accese le luminarie natalizie nella piazza e nelle vie del centro. La pista farà quindi da sfondo agli appuntamenti natalizi di Alfonsine e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 per pattinatori di ogni età ed esperienza. 

Christmas Time a Mirabilandia. Folla all'apertura natalizia del parco, in festa fino al 6 gennaio

Sabato 8 Dicembre 2018

Sabrina Mangia, direttore marketing e commerciale del Parco di Mirabilandia, parla del Natale e delle Festività 2018

A Mirabilandia è tornato il Christmas Time. Tanta gente oggi sabato 8 dicembre all'inaugurazione del parco per il secondo anno in versione natalizia. Dall’8 dicembre al 6 gennaio Mirabilandia si veste a festa con luci scintillanti, addobbi da favola, abeti innevati, grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Tra le conferme di quest'anno uno snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio

{data:spazio_pubblicitario}

Natale. Tutti gli appuntamenti per festeggiare in Bassa Romagna tra spettacoli e mercatini

Venerdì 7 Dicembre 2018

La Bassa Romagna celebra il Natale con un mese di appuntamenti in tutti i comuni dell’Unione. Fino all’Epifania, infatti, sono in programma numerose iniziative pensate per bambini, famiglie e adulti. Non solo, gli appuntamenti natalizi sono stati raccolti nella brochure “Il tuo Natale in Bassa Romagna” con la simpatica mascotte Dora per non perdere nessun appuntamento. Di seguito tutto il programma. 

Riqualificazione. A Lugo un convegno e una mostra sul Pavaglione ne anticipano l’inaugurazione

Venerdì 7 Dicembre 2018
Convegno al Salone estense dedicato al restauro del Pavaglione

Un convegno e una mostra: la città di Lugo si prepara alla giornata di sabato 8 dicembre, quando il Pavaglione sarà protagonista di una grande inaugurazione che decreterà il completamento del monumentale restauro di questi ultimi anni. Oggi, venerdì 7 dicembre si è infatti svolto al Salone estense della Rocca di Lugo un convegno dal titolo dedicato proprio al restauro di questi anni, intitolato “Riqualificazione urbana del complesso storico del quadriportico monumentale del Pavaglione”. 

Mirabilandia. È Christmas Time con i nuovi spettacoli Un bisbetico a Natale e “Merry Woof!"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Dall’8 dicembre al 6 gennaio al parco divertimenti di Ravenna

Si respira aria di Natale a Mirabilandia con Christmas Time: dall’8 dicembre il parco si vestirà a festa con luci scintillanti, addobbi da favola e abeti innevati, per un’atmosfera natalizia che anche quest’anno invaderà il parco divertimenti ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Conferenze. A Lugo si parla di Giovanni Pianori, il patriota che sparò a Napoleone III

Venerdì 7 Dicembre 2018

Oggi, venerdì 7 dicembre alle 20.45 nella sala della Fondazione Cassa-Monte di Lugo, in via Manfredi 10, ci sarà la conferenza pubblica dal titolo “L’affare Giovanni Pianori detto il Brisighellino, un romagnolo che sparò a Napoleone III”. Ne parleranno Enzio Strada, autore del libro Osare e morire. Giovanni Pianori detto il Brisighellino e la sua famiglia, Leardo Mascanzoni, Gianni Veggi e Viviana Bravi.  

Natale. L'8 dicembre a Bagnacavallo mostre, mercatini artigianali e animazione per bambini

Venerdì 7 Dicembre 2018

Sabato 8 dicembre è in programma l’avvio ufficiale delle festività natalizie a Bagnacavallo con Illumina l’inverno. Dalle 14.30 le associazioni di volontariato si ritroveranno per addobbare gli alberelli di Natale nel Giardino d’inverno, che in questi giorni sta prendendo forma in piazza della Libertà. Durante il pomeriggio ci saranno animazioni e scambi di auguri con panettone e vin brûlé offerti dalla Pro Loco e dal Gruppo Alpini Bagnacavallo, presentazione dei giochi in legno con la Compagnia del Dado e musica dal vivo con i gruppi Sorci Verdi e Abbi Dubbi a cura di Casa Sintoni.

 

Festività. A Massa Lombarda quest’anno sarà un Natale solidale

Venerdì 7 Dicembre 2018

A Massa Lombarda quest’anno sarà un Natale solidale. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di non comprare abeti, ma di realizzare alberi natalizi addobbati con luci e decorazioni, riutilizzando delle bobine in legno. Gli alberi e le luminarie sono stati accesi ieri, giovedì 6 dicembre alla presenza del sindaco Daniele Bassi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Tutto esaurito per la serata con Carlo Lucarelli al centro Venturini di Massa Lombarda

Venerdì 7 Dicembre 2018
Una foto della serata

Grande successo di pubblico ieri, giovedì 6 dicembre, per la presentazione del libro di Carlo Lucarelli Peccato mortale nell’ambito della rassegna “Una Massa di libri”. In un centro culturale Venturini gremito di pubblico, l’autore ha parlato della sua ultima opera, insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Massa Lombarda Andrea Bruni. 

Mostre. Le opere pittoriche di Giorgio Tonelli arrivano a Russi

Venerdì 7 Dicembre 2018

La pittura di Giorgio Tonelli è "arte della fuga nello sguardo che ferma luoghi dell’anima"; luoghi che appartengono alle “memorie” dell’artista, eppure rappresentati con distacco, epurati di ogni dettaglio che possa evocare un ricordo, un’emozione. "Non-luoghi sospesi nel tempo, rappresentazione di paesaggi urbani e di “città ideali” che non lasciano affiorare alcun accenno al racconto, alla memoria, nessuna vibrazione, nessun trasporto". L'inaugurazione della mostra si terrà domani, sabato 8 dicembre alle ore 18 all'ex Chiesa in Albis e al Museo Civico, piazza Farini, a Russi. 

Riqualificazione. Lugo: tutto pronto per l’inaugurazione del Pavaglione dopo i lavori di restauro

Giovedì 6 Dicembre 2018
Il Pavaglione

Taglio del nastro sabato 8 dicembre alla presenza del sindaco Davide Ranalli e Stefano Bonaccini. Venerdì 7 dicembre è in programma anche un convegno sulla riqualificazione del quadriportico

Sabato 8 dicembre sarà un importante appuntamento per Lugo. È infatti in programma l’inaugurazione del Pavaglione, dopo gli interventi di restauro che lo hanno interessato negli ultimi anni. Al taglio del nastro sarà presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’evento sarà accompagnato, come da tradizione, dall’inaugurazione del presepe, dall’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e dai mercatini

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. La giornalista Rai Laura Tangherlini presenta al Gulliver di Alfonsine "Matrimonio siriano"

Giovedì 6 Dicembre 2018
Il trailer del film

Giovedì 6 dicembre, alle 21, il cinema Gulliver di Alfonsine ospiterà la giornalista e conduttrice di RaiNews24 Laura Tangherlini in occasione di un evento speciale a scopo benefico dedicato ai piccoli profughi siriani, bambini vittime di una guerra senza fine che non possono essere dimenticati e abbandonati a sé stessi.

Natale. A Fusignano, foto ricordo dentro una gigantesca bolla allestita come un villaggio natalizio

Giovedì 6 Dicembre 2018

Magic Globe” è il nome dell’attrazione principale con la quale la rete d’imprese “Fusignano è Più” partecipa alla storica festa del 8 dicembre di Fusignano, in piazza Corelli. "L’idea – spiega il presidente della rete Carlo Sante Venturi – nasce dall’apprezzamento di “Mille bolle e più”, l’evento organizzato lo scorso anno, durante il quale sono state liberate migliaia di bolle speciali, del tutto simili alle classiche palline che addobbano gli alberi di Natale. Le simpatiche sfere volanti, che con il semplice tocco di un dito esplodono liberando una coltre di fumo bianco, hanno fatto sognare i bambini e tanto sono piaciute anche agli adulti".

Natale. A Russi, Godo e San Pancrazio la cittadinanza addobba l’albero insieme

Giovedì 6 Dicembre 2018

Anche quest’anno, la proposta, promossa dal Comune di Russi e dai Consigli di Zona di Godo, San Pancrazio e Pezzolo/Chiesuola, intende coinvolgere tutti i cittadini in una iniziativa che li faccia protagonisti delle tradizioni, realizzando insieme oggetti, idee e azioni che possano favorire incontro e armonia fra le persone, come la decorazione dell’albero di Natale. L’idea è dunque anche quella di «invitare a pensare, realizzare e donare degli ornamenti natalizi fatti con le proprie mani, con materiali di riciclo o con oggetti tutti i giorni, reinventandoli in maniera assolutamente nuova per vestire a festa i tradizionali alberi di Natale che si trovano in piazza Zauli a San Pancrazio, in piazza Nullo Baldini a Godo e in piazzetta Dante per Russi. 

{data:spazio_pubblicitario}

74° anniversario dalla Liberazione di Russi. Ecco tutte le iniziative

Giovedì 6 Dicembre 2018

Il 74° anniversario della Liberazione di Russi vedrà, a partire da domani, venerdì 7 dicembre, fino a lunedì 10, tante iniziative. Per onorare i Caduti, Partigiani, Reduci e quei Militari che disertando scelsero la via della clandestinità unendosi ai Resistenti, la città vuole “consegnare questo messaggio di storia vera ed attuale ai giovani, agli studenti, affinché, attingendo all’esperienza del passato, possano affacciarsi all’aurora radiosa del XXI° Secolo che tutti speriamo apportatore di una vera giustizia e di Pace universale”. 

Inaugurazione della "Stanza del Silenzio" alla festa di fine anno nell'ospedale di Lugo

Mercoledì 5 Dicembre 2018
L'ospedale di Lugo in viale Masi

Giovedì 6 dicembre, dalle 15.30, si terrà la festa di fine anno dell'Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” dell’Ospedale di Lugo, in viale Masi 10. La giornata sarà aperta da Luigi Montanari, responsabile dell’unità ospedaliera Cure palliative del dipartimento onco-ematologico distrettuale di Ravenna - Ausl della Romagna. Seguirà il saluto delle autorità, con il sindaco Davide Ranalli e il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lugo, Marisa Bagnoli. Nel corso della giornata saranno presentati i diversi progetti innovativi della Rete aziendale di cure palliative

Lugo, festa di fine anno all'Hospice "Grappadelli” di Lugo, una giornata ricca di appuntamenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre dalle 15.30 ci sarà la festa di fine anno dell'Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” dell’Ospedale di Lugo, in viale Masi 10. La giornata sarà aperta da Luigi Montanari, responsabile dell’unità ospedaliera Cure palliative del dipartimento onco-ematologico distrettuale di Ravenna - Ausl della Romagna. Seguirà il saluto delle autorità, con il sindaco Davide Ranalli e il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lugo, Marisa Bagnoli.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it