Lunedì 21 Gennaio 2019

Conselice

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

Teatro. A Conselice va in scena lo spettacolo "Dio arriverà all'alba", omaggio ad Alda Merini

Sabato 19 Gennaio 2019
Extended trailer dello spettacolo "Dio arriverà all'alba"

Sabato 26 gennaio va in scena al Teatro comunale di Conselice (ore 21) lo spettacolo "Dio arriverà all'alba", omaggio ad Alda Merini. L’attesa del pubblico è già palpabile, mancano pochi posti disponibili al sold out.

Conselice: A teatro lo spettacolo dedicato a Pellegrino Artusi con i comici Vito e Maria Pia Timo

Venerdì 18 Gennaio 2019
Vito e Maria Pia Timo in L’Artusi, bollito d’amore

Quest'oggi, venerdi' 18 gennaio alle 21, i due attori comici Vito e Maria Pia Timo si esibiranno nello spettacolo “L’Artusi, bollito d’amore”, nuovo appuntamento della stagione teatrale di Conselice “A misura d’uomo”, con la direzione artistica di Davide Dalfiume del gruppo teatrale “Bottega del buonumore”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ior. Il Gabbiano di Conselice dona 530 euro per l'assistenza ai pazienti oncologici e la ricerca

Giovedì 17 Gennaio 2019
Luca Lazzarini

Nei giorni scorsi una rappresentanza dei circa cento volontari de “Il Gabbiano di Conselice” ha portato, presso la sede IOR di Lugo, un contributo di 530 euro in favore dei progetti di assistenza gratuita dei pazienti oncologici e di sostegno della ricerca scientifica che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti dal 1979. La generosa donazione è il frutto di una cena di beneficenza svoltasi lo scorso 23 novembre in cui lo IOR era uno dei beneficiari, assieme all’AIDO e all’AVIS.

VOLLEY/ Non basta una Forex Index Conselice combattiva a muovere la classifica contro il Bellaria

Domenica 13 Gennaio 2019

Non basta una Foris Index Cm Conselice combattiva a muovere la classifica contro il forte Bellaria che vince 3-0 una partita molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio finale. Tutti i tre set giocati si sono conclusi in volata e Bellaria ha avuto quel pizzico di esperienza in più per gestire al meglio la situazione in un finale molto combattuto. Il nuovo tecnico Zanni cambia l’assetto della squadra e inserisce Ricci Maccarini con il sistema del doppio palleggiatore, spostando in banda Spadoni. 

Rita Brignani: La Lega strumentalizza a scopi elettorali un episodio di cronaca

Sabato 12 Gennaio 2019

Leggiamo con stupore e rammarico le dichiarazioni rilasciate dalla candidata sindaco a Conselice per la Lega Eliana Panfiglio. Rammarico perché, pur se nello stile della forza politica che rappresenta, si è voluto strumentalizzare a scopi elettorali un episodio di cronaca. Stupore perché le affermazioni del Consigliere Panfiglio volutamente ignorano quanto approvato in termini di investimenti ed azioni, inerenti la sicurezza, dal Consiglio Comunale durante questa legislatura; investimenti ed azioni che in gran parte sono già stati realizzati o sono in fase di completamento. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Eliana Panfiglio (Lega) Conselice: "Amministrazione silente sullo scippo in pieno giorno"

Giovedì 10 Gennaio 2019

Eliana Panfiglio, candidata sindaco per la Lega alle prossime amministrative di maggio 2019, ha accusato l'amministrazione comunale di non essersi interessata a sufficienza in merito al tentato scippo verificatosi in pieno giorno ai danni di una signora in bicicletta il 9 gennaio 2019 a Conselice, in via Gabriella delle Vacche.

Conselice: Contributo di 7mila Euro dalla Regione per un progetto di partecipazione a San Patrizio

Lunedì 7 Gennaio 2019
Conselice - Progetto di partecipazione San Patrizio

Si tratta di un percorso che mira a creare un modello collaborativo per la riqualificazione degli spazi urbani della frazione


Il Comune di Conselice si è aggiudicato un contributo regionale di 7mila euro per il progetto di partecipazione cittadina incentrato sulla frazione di San Patrizio e la riqualificazione degli spazi urbani.

Conselice, Officina dell’Ambiente: nessun problema di inquinamento per il territorio circostante

Lunedì 31 Dicembre 2018
Officina dell'Ambiente (fonte Google Maps)

Si è concluso lo studio del Centro nazionale delle ricerche sui livelli di inquinamento prodotti dall'insediamento di Officina dell'Ambiente a Conselice. Secondo lo studio, voluto dall’Amministrazione comunale, in accordo con la Regione e con gli enti preposti ai controlli, “l’analisi dei dati di concentrazione degli Idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), molto modesti nei vari siti e durante i periodi di rilevazione, suggerisce che la principale sorgente di questi inquinanti sia da identificare nel riscaldamento domestico e nel traffico veicolare, mentre il contributo dell’attività di OdA appare trascurabile”.

{data:spazio_pubblicitario}

A Conselice si festeggia San Silvestro a teatro con “Un Capodanno da Ridere”

Sabato 29 Dicembre 2018
Paola Pula con Raffaella Gasparri e Davide Dalfiume

Comicità e musica per festeggiare San Silvestro al Teatro Comunale di Conselice. Lunedì 31 dicembre alle 21.30 è in programma lo spettacolo “Un capodanno da ridere a Cusèls: 7 artisti insieme sul palco”. Protagonisti di questo appuntamento fuori abbonamento saranno Davide Dalfiume, Fulvio Fuina, Tracataiz e i Microband. Davide Dalfiume, attore comico con una ventina di film in curriculum e direttore artistico della stagione, spetterà il compito di dare il via a una grande serata comico musicale con protagonisti Luca Domenicali e Danilo Maggio, in arte Microband.

Politica, alla Sezione Psi di Conselice l'incontro "Prospettive Socialiste per la sinistra"

Sabato 29 Dicembre 2018

Nella serata di venerdì 28 dicembre si è svolta presso la Sezione “Paolo Fabbri” del Partito socialista italiano di Conselice l'iniziativa “Prospettive socialiste per la sinistra” a cui sono intervenuti Elisa Gambardella e Luigi Iorio, membri della segreteria nazionale del Partito.

Conselice. Approvato bilancio di previsione: previsti investimenti per oltre 5 milioni di euro

Venerdì 28 Dicembre 2018
Restauro del municipio

Il Consiglio comunale di Conselice nell’ultima seduta del 2018 ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2019-2021: via libera dunque a un bilancio di previsione con entrate stimate per il prossimo anno di circa 7,8 milioni di euro, con nuovi investimenti per il biennio 2019/2020 pari a oltre 5 milioni di euro, che si aggiungono a oltre 4 milioni di lavori ancora in corso (come le manutenzioni stradali pari a 540mila euro che riprenderanno a primavera, l'adeguamento sismico e ampliamento della scuola primaria di Conselice che si concluderanno nella prossima estate, al pari del restauro e miglioramento sismico del municipio).

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Situazione fluida in molti comuni, a Lugo scontro più duro Ranalli-Solaroli

Giovedì 27 Dicembre 2018
Davide Ranalli e Davide Solaroli si confrontano a Lugo

Saranno pesantemente condizionate dal quadro politico nazionale le elezioni comunali di domenica 26 maggio, giornata che sarà dedicata anche al voto per il Parlamento Europeo. Chiarito in partenza che nelle città in cui avrà la capacità di allestire una lista con un candidato sindaco condiviso e autorevole il MoVimento 5 Stelle si presenterà con una propria lista del tutto autonoma, ci vorranno almeno un paio di mesi per conoscere le mosse della “galassia a sinistra del Pd”. Rifondazione Comunista, Possibile, Partito dei Comunisti Italiani, Sinistra Italiana hanno messo basi consistenti per essere uniti alla consultazione amministrativa, senza escludere la possibilità di ritrovarsi con altri.

Donazioni. Regalo di Natale per la casa Jus Pascendi di Conselice: arriva una carrozzina dall'Avis

Giovedì 27 Dicembre 2018

Sabato 22 dicembre, in occasione del tradizionale pranzo di Natale con gli ospiti e i loro familiari, l’Avis ha donato alla casa residenza anziani Jus Pascendi di Conselice una carrozzina pieghevole, ausilio particolarmente utile per le uscite degli anziani sul territorio. La carrozzina è stata consegnata dal presidente Avis di Conselice Ateo Preti.

Politica. "Prospettive socialiste per la Sinistra": incontro nella sezione PSI di Conselice

Giovedì 27 Dicembre 2018

Si comunica che venerdì 28 dicembre alle 18.45 nella sezione PSI di via Garibaldi 100 a Conselice si terrà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Prospettive Socialiste per la Sinistra” in cui si parlerà dell attuale crisi della sinistra e delle sfide che attendono la sinistra nei prossimi anni. All incontro parteciperà anche Luigi Iorio, membro della Segreteria Nazionale di PSI.

{data:spazio_pubblicitario}

Rigenerazione. Conselice, 924mila euro dalla Regione per la Ex Coop di Piazza Foresti: il progetto

Venerdì 21 Dicembre 2018
Rendering del progetto di rigenerazione urbana

Il progetto di rigenerazione urbana della ex coop di piazza Foresti presentato dall'Amministrazione comunale alla Regione Emilia-Romagna si aggiudica un contributo di 924mila euro. Al bando regionale hanno partecipato 112 progetti di cui 74 ammessi alla fase finale e solo 31 sono stati finanziati. L’intervento di rigenerazione urbana prevede l’acquisto dell’immobile, la ricucitura delle aree esterne (integrando la piazza coperta con la piazza vera e propria, riqualificando lo spazio a nord dell’edificio e il tratto di strada tra questo e la chiesa di San Martino) e la riqualificazione dell’edificio, con interventi improntati alla sostenibilità ambientale, al miglioramento sismico, della sicurezza, e dell’efficienza energetica. 

Progetti di filiera agroalimentare. Dal Comune di Conselice premi per le migliori tesi di laurea

Venerdì 21 Dicembre 2018
Uno degli eventi sull'economia del territorio tenutosi a Conselice

Il Sindaco Paola Pula: "Questo premio è un impegno portato avanti per valorizzare la nostra agricoltura e le industrie alimentari presenti"

Il Comune di Conselice, in collaborazione con Romagna Tech ScpA, promuove il premio per tesi di laurea “Nuovi progetti di filiera agroalimentare per Conselice” destinato alle tre migliori tesi di laurea discusse nel corso dell’anno accademico 2018-19 e rivolto agli studenti dell'Università degli studi di Bologna. Il premio è destinato alle tesi di laurea che avranno per oggetto della trattazione la promozione del dialogo tra le imprese agricole e le imprese agroindustriali e cooperative del territorio di Conselice, per incentivare contratti di fornitura di produzioni locali attraverso accordi di filiera.

Conselice. Nuovi espositori alla mostra "64 Giorni d'arte"

Venerdì 21 Dicembre 2018

Continua fino al 13 gennaio la mostra “64 giorni d’arte”, allestita a Conselice in via Garibaldi 75. L’esposizione ospita a turno le opere di diversi artisti provenienti da tutta Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Anziani. Pranzi natalizi nelle residenze Asp Bassa Romagna, i prossimi sono a Voltana e Conselice

Venerdì 21 Dicembre 2018

Continuano le iniziative per le feste organizzate nelle strutture gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Domani, sabato 22 dicembre sono in programma i pranzi per gli ospiti e i loro familiari presso il centro diurno per anziani Silvagni di Voltana e la casa residenza anziani Jus Pascendi di Conselice, dove alle 14 arriverà anche Babbo Natale e ci sarà un pomeriggio in allegria con musica. 

Fondi Regione per Rigenerazione urbana: 700 mila euro a Bagnacavallo e 924 mila a Conselice

Giovedì 20 Dicembre 2018

La Regione Emilia Romagna ha presentato ieri l'elenco dei progetti ammessi a contributo grazie al bando per la Rigenerazione urbana. Alla "Passeggiata delle Arti" a Conselice sono stati destinati 924 mila euro, mentre il progetto per "Centro storico e riqualificazione di alloggi" a Bagnacavallo ha ottenuto 700 mila euro.

Musica. Al Teatro di Conselice il concerto "Dal musical al rock" del coro Chorus Fantasy

Martedì 18 Dicembre 2018
Il coro Chorus Fantasy

Musica e teatro si incontrano a Conselice nel nuovo appuntamento di “A misura d’uomo”, la stagione teatrale 2018-2019. Giovedì 20 dicembre alle 21 salirà sul palco il coro Chorus Fantasy, con il concerto “Dal musical al rock”. Il coro è una formazione giovane nata a Ravenna, composta da trenta elementi, divisi tra soprani, contralti, tenori e bassi. Si tratta di un coro polifonico con solisti, il cui repertorio spazia dal mondo dal musical a quello del pop e del rock.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. A Conselice la Lega mette in pista Eliana Panfiglio per cercare di conquistare il Comune

Sabato 15 Dicembre 2018

A Conselice la Lega candida Eliana Panfiglio che oggi è consigliere comunale per una lista civica (Ripuliamo Conselice), che è consigliera nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è stata eletta qualche settimana fa anche consigliera provinciale in quota Lega. La Lega in questo modo si fa promotrice di una lista civica attorno alla Panfiglio in grado di aggregare tutto il centro destra e i civici che vogliono mandare all'opposizione il Pd, secondo uno schema che si va consolidando ormai in tutti i comuni che andranno al voto nel maggio 2019.

Anziani. Tante iniziative nelle strutture Asp: arrivano i pranzi natalizi a Lugo e Bagnacavallo

Venerdì 14 Dicembre 2018

Sono particolarmente numerose le iniziative per le feste organizzate in tutte le strutture gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna, con diversi eventi che hanno coinvolto anche i ragazzi delle scuole. I prossimi appuntamenti sono in programma domani, sabato 15 dicembre presso le case residenze anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo e Sassoli di Lugo, che ospiteranno i tradizionali pranzi di Natale ai quali interverranno, accanto agli anziani e i loro parenti, gli operatori dell’Asp e i rappresentanti dei due Comuni.

Politica. Bilancio di previsione 2019: oltre 5 milioni di investimenti per Conselice

Martedì 11 Dicembre 2018

La sindaca Paola Pula: “Presentiamo ai cittadini una manovra di bilancio realistica e concreta”

Una previsione di entrate che sfiora i 7,8 milioni di euro, un debito pro capite diminuito di un quarto in cinque anni, investimenti diretti nei prossimi tre anni pari a 5,5 milioni di euro. Sono questi i dati del bilancio di previsione per il 2019, presentato in consiglio comunale a Conselice nei giorni scorsi.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Conselice: tre assemblee pubbliche per la presentazione del Bilancio di Previsione 2019

Martedì 11 Dicembre 2018


Incontri da martedì 11 a giovedì 13 dicembre a Lavezzola, San Patrizio e nel capoluogo

Settimana di presentazione del bilancio di previsione 2019 per Conselice. Da martedì 11 dicembre sono infatti in programma tre assemblee pubbliche per presentare ai cittadini i progetti e gli investimenti che interesseranno il territorio.

VOLLEY / Sesta sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm Conselice: a Cesena finisce 3-1

Lunedì 10 Dicembre 2018

Non riesce a sbloccarsi lontano dalle mura amiche la Foris Index Cm Conselice che perde 3-1 a Cesena e viene raggiunta dal Cesenatico al penultimo posto. Per i conselicesi si tratta della sesta sconfitta su sette gare disputate finora e dell’ennesima prova a corrente alternata della squadra di Valli contro un Cesena che, soprattutto nel secondo e nel quarto set, ha surclassato i rivali in tutti i fondamentali.

Elezioni comunali 2019. A Conselice e a Bagnacavallo il Pd riparte dalle sindache Pula e Proni

Venerdì 7 Dicembre 2018
Paola Pula ed Eleonora Proni

“Abbiamo sistemato un po’ di cose e siamo pronti per la campagna elettorale che sarà lunga”. Paola Pula, sindaca di Conselice, cittadina “di confine” della Bassa Romagna con poco meno di 10mila abitanti, si candida per il secondo mandato alla guida di un’amministrazione di centrosinistra che ha governato assieme al vicesindaco Roberto Zamboni e agli assessori Carlo Bertocchi e Raffaella Gasparri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confesercenti-Fipac E.R. Cambio al vertice: il testimone passa alla conselicese Paola Roccati

Martedì 4 Dicembre 2018
Paola Roccati

Nel corso della consueta assemblea annuale Confesercenti-Fipac E.R., (l’associazione di categoria che rappresenta i pensionati delle attività commerciali), che si è tenuta stamane all’Holiday Inn Express di Bologna, il presidente regionale Sergio Ferrari, già presidente nazionale, ha passato il testimone a Paola Roccati, di Conselice. All’incontro hanno partecipato anche la vicepresidente e assessore alle politiche del welfare regionale Elisabetta Gualmini e il direttore nazionale Fipac Lino Busà che si sono confrontati sui temi del welfare, sanità servizi sociali e pensioni, e delle ricadute sui pensionati del commercio, relativamente alle scelte del nuovo Governo. 

VOLLEY / La Foris Index Conselice batte in casa al tie break Cesenatico

Lunedì 3 Dicembre 2018

La Foris Index Cm Conselice torna a casa e trova la prima vittoria stagionale battendo 3-2 in rimonta il Cesenatico, nella sfida casalinga molto importante in chiave salvezza. Per due set i gialloblù, ancora privi di Claudio Saiani, soffrono il gioco degli ospiti perdendo i primi due set comunque combattuti con i punteggi di 25-21 e 25-23, poi dal terzo set la squadra di Valli ritrova smalto e determinazione e la musica cambia.

Teatro. A Conselice il musical "Fatalità a Notre Dame" della Compagnia "3 stelle"

Sabato 1 Dicembre 2018
La compagnia teatrale “3 Stelle”

Appuntamento sabato 1 dicembre alle 20.45; ingresso libero 


Sabato 1 dicembre alle 20.45 nel teatro comunale di Conselice la compagnia teatrale “3 Stelle” rappresenterà il musical Fatalità a Notre Dame.
Il musical si ispira alla famosissima opera di Riccardo Cocciante. Pur fedele all’impianto narrativo originale, lo spettacolo punta in particolar modo sull’emozione e sulla valenza drammatica della vicenda rappresentata. Questa scelta artistica la si apprezza fin dall’inizio dello spettacolo, quando appare un personaggio non presente nella pièce di Cocciante, e ha il suo coronamento in un finale del tutto inatteso.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it