Sabato 17 Novembre 2018

Conselice

La Foris Index Cm Conselice strappa con i denti il primo punto stagionale perdendo 3-2 una difficile partita sul campo dello Spezzano. Partita dai due volti, con i modenesi assoluti padroni del campo nei primi due parziali ed il ritorno della Foris Index dal terzo set in poi con una chiusura tutta a favore della squadra di casa nel tie break.

Arte. "64 giorni d'arte": inaugura la mostra curata della conselicese Valeria Cerutti

Sabato 10 Novembre 2018

Si inaugura domenica 11 novembre alle 10.30 nello spazio di via Garibaldi 75 a Conselice, alla presenza del sindaco Paola Pula e dell’assessore alla Cultura Raffaella Gasparri, la mostra “64 giorni d’arte”, curata dalla pittrice conselicese Valeria Cerutti, dello studio Via Don Minzoni Diciotto Arte.

Festa di San Martino. Conselice celebra il patrono con un weekend dedicato a sapori e tradizioni

Sabato 10 Novembre 2018
Lo stand in piazza avrà mistuchine, caldarroste, castagnaccio, zucca cotta e ravioli

Conselice festeggia il suo patrono con un fine settimana dedicato ai sapori autunnali e alle tradizioni romagnole, con trebbi e il “San Martino d'oro”, il concorso per recitatori di poesia romagnola giunto alla sua XIX edizione. Si parte oggi, sabato 10 novembre alle 20.30 al teatro comunale, con il concorso dedicato ai dicitori di poesia in vernacolo a cui parteciperanno alcune classi dell'istituto scolastico comprensivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice. Caso di virus Dengue. Al via intervento straordinario di disinfestazione

Venerdì 9 Novembre 2018

La sindaca Paola Pula: “Chiedo ai cittadini la massima collaborazione per agevolare le operazioni previste”

L’Ausl della Romagna ha comunicato di aver individuato un caso di virus Dengue in una persona proveniente da un viaggio all’estero che ha soggiornato nel Comune di Conselice. Le autorità sanitarie hanno disposto l’attuazione di un intervento straordinario di disinfestazione contro le zanzare in un’area che comprende alcune abitazioni del territorio di Conselice.

VOLLEY / Serie C, Forex Index Conselice sconfitta per 3 a 1 da San Giovanni Marignano

Domenica 4 Novembre 2018
Un'immagine della partita

Seconda sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm, battuta nella trasferta sul campo del Pagnoni San Giovanni in Marignano per 1 a 3. Priva del suo giocatore più esperto in attacco, Saiani, e dell'opposto Zoli, la squadra gialloblù si è affidata ai più giovani ben orchestrati da Zambelli in regia, uscendo però sconfitta al termine di un match combattuto per almeno tre quarti.

Conselice, il concerto del coro alpino "Vittorio Veneto" per celebrare la Festa dell'Unità nazionale

Sabato 3 Novembre 2018
Il coro alpino “Vittorio Veneto”

A Conselice sarà il coro alpino “Vittorio Veneto” a celebrare la Giornata delle forze armate e dell’unità nazionale, che quest’anno ricorda anche il centenario della vittoria dell’Italia al termine della Prima guerra mondiale. Il calendario delle iniziative prevede un primo appuntamento nel teatro comunale, sabato 3 novembre alle 21, con il concerto del coro alpino organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Conselice. L’ingresso è libero e gratuito.

{data:spazio_pubblicitario}

Seminari. Corso di formazione sulle "Pratiche per riconoscere la violenza" a Conselice

Giovedì 1 Novembre 2018
Monica Lanfranco

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e difesa delle marginalità di genere che il gruppo conselicese di NONUNADIMENO porta avanti da quasi un anno, venerdì 16 e sabato 17 novembre si svolgerà il seminario di formazione “Pratiche per riconoscere la violenza” tenuto da Monica Lanfranco.

Letteratura. Conselice, pervenute 40 opere inedite per il concorso dedicato a Giovanna Righini Ricci

Lunedì 29 Ottobre 2018

Giro di boa per la XIII edizione del premio di letteratura per i ragazzi che il Comune di Conselice ha dedicato a Giovanna Righini Ricci. A chiusura del bando biennale, sono pervenute 40 nuove opere inedite di altrettanti autori, che verranno esaminate nei prossimi mesi da una giuria presieduta dallo scrittore Antonio Ferrara.

VOLLEY / Nulla da fare per Foris Index CM Conselice contro Conad San Zaccaria

Domenica 28 Ottobre 2018

La Conad San Zaccaria prosegue la sua corsa, iniziata in anticipo con la doppia vittoria nelle sfide già giocate della settima e nona giornata, espugnando con un secco 3-0 il campo della Foris Index CM Conselice al debutto in campionato. Si è giocato sul campo di Argenta per l’indisponibilità del Palasport di Conselice e la Foris Index CM è riuscita a giocare per alcuni tratti del match alla pari con la squadra ospite, più efficace e determinata nei momenti decisivi del match. 

{data:spazio_pubblicitario}

Consorzio Con.Ami. I sindaci dei piccoli Comuni: "Imola vuole lottizzare il CdA"

Sabato 20 Ottobre 2018

Riportiamo integralmente la nota inviata da alcuni sindaci dei piccoli Comuni, sulla composizione del CdA del Consorzio Con.Ami, che contestano un "voltafaccia" alla sindaca di Imola, Manuela Sangiorgi, inizialmente a favore della rappresentanza nell'organo direttivo del consorzio, ma che poi avrebbe disatteso gli accordi.

Roberto Ghezzi di Conselice diplomato alla scuola di cucina italiana di Gualtiero Marchesi

Martedì 16 Ottobre 2018
Ghezzi durante l'esame finale; con i docenti ALMA. E il piatto preparato durante l'esame

Roberto Ghezzi, 24 anni, di Conselice è uno dei 69 diplomati all'ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. 
Al termine dell' XL edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana sono stati assegnati a 69 ragazzi (tra cui 12 donne), provenienti da tutta Italia, i diplomi di Cuoco Professionista di Cucina Italiana.

A Conselice parte “A misura d’uomo”, la nuova stagione teatrale con la Bottega del buonumore

Domenica 14 Ottobre 2018

In programma otto appuntamenti con prosa, concerti e comicità e il Teatro Ragazzi per le scuole

È tutto pronto per la stagione teatrale 2018/2019 di Conselice, intitolata “A misura d’uomo” e diretta da Davide Dalfiume del gruppo teatrale “Bottega del buonumore”. In programma fino a marzo otto spettacoli con prosa, comicità e concerti. Il programma della nuova stagione è stato presentato in conferenza stampa ieri sabato 13 ottobre nel Teatro di Conselice. Erano presenti per l’occasione: la sindaca di Conselice Paola Pula, l’assessore alla Cultura del Comune di Conselice Raffaella Gasparri, il direttore artistico Davide Dalfiume, Daniela Zappone della “Bottega del buonumore” e Michele Bentini dell’ufficio Cultura del Comune di Conselice. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. A Conselice il Caffè delle ragazze porta in scena "Le case raccontano la Stampa Clandestina"

Venerdì 5 Ottobre 2018

Dopo i successi di "Nastri Rossi" e "Baciami e portami a votare!", la compagnia teatrale del Caffè delle ragazze torna con un nuovo spettacolo inedito - questa sera, venerdì 5 ottobre, ore 21 al Teatro comunale di Conselice - dal titolo "Le case raccontano la Stampa Clandestina". Da un lavoro di indagine e ricerca a cura degli autori Filippo Giberto e Milena Morelli, per la prima volta vengono presentate al pubblico le storie della Resistenza, da un punto di vista insolito ed originale: quello delle case che hanno assistito ai principali fatti, come protagoniste e allo stesso tempo spettatrici di un mondo in rapido cambiamento. 

Teatro. A Conselice arriva la Compagnia Teatrale Talitha Qum con il musical Mamma Mia!

Martedì 2 Ottobre 2018

"Sapete, una volta pare che qui ci fosse la fonte di Afrodite... la dea dell'Amore! E che chi ne beveva l'acqua trovasse il vero amore e la felicità completa!". Dopo il successo di pubblico delle repliche del 2017 al Teatro Diego Fabbri di Forlì, al Dragoni di Meldola e al Comunale di Russi, i ragazzi della Compagnia Teatrale Talitha Qum sono tornati con uno spettacolo basato su di un elettrizzante viaggio nell'isola di Kalokairi.

Anniversari. A Conselice il Monumento a stampa clandestina e a libertà di stampa compie 12 anni

Sabato 29 Settembre 2018

Conselice celebra il dodicesimo anniversario del Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa, con un calendario di appuntamenti in programma da sabato 29 settembre a sabato 27 ottobre. Il programma comincia sabato 29 settembre alle 20.30 al Teatro comunale, in via Selice 125, con l’incontro “Enzo Biagi e la Rai: racconto di un’epoca”. Per l’occasione saranno presenti il giornalista Rai Loris Mazzetti, e la presidente Aser (Associazione Stampa Emilia-Romagna) Serena Bersani.

{data:spazio_pubblicitario}

Premio nazionale di letteratura per ragazzi Giovanna Righini Ricci indetto dal Comune di Conselice

Mercoledì 19 Settembre 2018
Immagine di repertorio

È aperto il bando per la XIII edizione del premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, indetto dal Comune di Conselice, aperto agli scrittori italiani e stranieri autori di un romanzo o di una raccolta di racconti inediti per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Le opere dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2018.

Impresa. A Conselice un talk show sull'economia locale con il presidente della Regione Bonaccini

Martedì 18 Settembre 2018
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (foto di repertorio)

Oggi, martedì 18 settembre, in piazza Foresti a Conselice ci sarà l’incontro “Il territorio e l’innovazione”, un talk show con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e un’occasione per conoscere le eccellenze locali. Dalle 19 ci sarà la presentazione delle aziende del territorio, mentre alle 21 inizierà il talk show insieme al presidente Bonaccini e Luca Tomesani, direttore del Cirimam (Centro interdipartimentale per la ricerca industriale in meccanica avanzata e materiali) dell’Università di Bologna. 

Teatro. L'amministrazione di Conselice ringrazia Ivano Marescotti. "Sono stati 16 anni incredibili"

Martedì 11 Settembre 2018
Ivano Marescotti

La direzione artistica del teatro comunale sarà affidata alla Bottega del Buonumore


L’Amministrazione comunale di Conselice ringrazia Ivano Marescotti e Ifigenia Kanarà per la lunga collaborazione portata avanti negli ultimi 16 anni nella programmazione teatrale della città. “Vogliamo manifestare a Ivano e Ifigenia, anche a nome dei cittadini conselicesi, la soddisfazione per come si è svolta la stagione teatrale 2017/2018 e per il grande successo ottenuto - hanno scritto gli amministratori -. È stato solo l'ultimo di questi sedici anni vissuti in un'escalation per il nostro teatro e con esso per la cultura conselicese a esso strettamente legata. È stata una bella avventura esplicitatasi in un crescendo continuo di sperimentazioni, idee, contaminazioni e crediamo che il risultato più evidente sia stato il gradimento del pubblico rimasto sempre fedele e in aumento di anno in anno. Il teatro comunale è il luogo di cultura più importante di Conselice, per questo vogliamo manifestare a Ivano e Ifigenia anche a nome dei nostri cittadini gratitudine e riconoscenza per come è stato diretto in questi anni”.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Rockabilly. In piazza a Conselice, raduno di moto e auto d'epoca e musica anni '50

Venerdì 7 Settembre 2018

La Gelatiera la Neve nel bicchiere e il bar della Piwa di Conselice (Ra) organizzano anche quest'anno la festa anni '50 Rockabilly nice music. Dal primo pomeriggio di sabato 8 settembre in piazza a Conselice ci sarà un raduno di auto anni '50 e di moto Harley Davidson mentre Cristina e il suo staff di Estro parrucchieri pettineranno gratuitamente in piazza, sempre in stile Rockabilly.

Scuola. A Conselice concluso il seminario di apertura dell'anno educativo 2018-2019

Venerdì 31 Agosto 2018
Enea Emiliani e Mirco Bagnari

Venerdì 31 agosto si è tenuto al teatro comunale di Conselice il seminario di apertura dell’anno educativo 2018-2019. I lavori sono stati aperti dal consigliere regionale Mirco Bagnari. L’appuntamento è stato anche occasione per presentare il Piano della formazione dell’anno educativo 2018/2019, a cura del Coordinamento pedagogico e del Servizio interarea educativo, sociale, giovani. 

Insieme d'estate. Musica e giochi per bambini al Central Park di Lavezzola

Giovedì 30 Agosto 2018

Venerdì 31 agosto ci sarà un aperitivo in compagnia del gruppo Dagmar Benghi Jazz Quartet, mentre sabato 1 settembre arriva il Ludobus Scombussolo

Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre doppio appuntamento al Central Park di Lavezzola di Conselice, in via Bastia 106, nell’ambito della rassegna estiva “Insieme d’estate”.
Si comincia il 31 agosto dalle 19 con “Apericena Jazz”, un aperitivo in compagnia del gruppo Dagmar Benghi Jazz Quartet. Fino alle 20 si potrà partecipare al buffet con un costo di 5 euro. Per prenotazioni è possibile contattare i numeri 346 5325423 e 348 7476193.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra del Tortellone Sanpatriziese. Al via la 34esima edizione dell’evento a sostegno dello IOR

Giovedì 23 Agosto 2018
Il tortellone con sfoglia tirata a mano rappresenta il simbolo di questa festa

Dal 1985 sono stati raccolti oltre 250.000 euro a favore dello Ior. L'edizione di quest'anno si svolge dal 25 al 27 agosto

La tradizionale Sagra del Tortellone Sanpatriziese, giunta alla 34esima edizione, prenderà il via sabato 25 agosto in piazza Mameli a San Patrizio di Conselice. Lungo tutto l'arco del weekend, fino a lunedì 27 agosto, tutte le sere, si potranno gustare ottime specialità gastronomiche romagnole, dove il tortellone occupa il ruolo di ambasciatore. Il ristorante osserverà i seguenti orari: sabato e lunedì cena dalle ore 19.30; domenica pranzo dalle 12, con possibilità di asporto dalle 11 fino alle 12, e cena anticipata alle 18.30.

Spettacoli. A Conselice vanno in scena "I Burattini della Tradizione" di Massimiliano Venturi

Lunedì 13 Agosto 2018
I Burattini della Tradizione

Questa sera, lunedì 13 agosto, sul palco della Festa dell'Unità di Conselice saranno protagonisti I Burattini di Massimiliano Venturi. A partire dalle ore 21 andrà in scena lo spettacolo "I Burattini della Tradizione". Arlecchino, Brighella e i personaggi della commedia dell’arte sono protagonisti assieme a Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il dottor Balanzone e alle altre maschere del teatro dei burattini, di uno spettacolo che si innesta sul solco della tradizione, per riportarla a nuova vita nella contemporaneità.

Aziende. Lavezzola: Surgital migliora produzione e performane ambientali. In futuro nuove assunzioni

Venerdì 10 Agosto 2018
Foto aerea della Surgital

Il progetto, presentato dalla sindaca di Conselice Paola Pula alla Consulta Cittadina, è stato accolto con favore. Più sicurezza, più welfare per i dipendenti, e meno rumore veicolare per la zona residenziale circostante

Surgital cresce, e con essa la necessità di ampliare gli spazi, con il triplice obiettivo di aumentare la produzione, migliorare la qualità della vita dei propri lavoratori e della comunità circostante e, non da ultimo, ottimizzare le performance ambientali. Da qui è nata la decisione della famiglia Bacchini, alla guida dell’impresa dal 1980, di ampliare l’attuale stabilimento che prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di 3.500mq sviluppato sull’area industriale esistente di 70.000mq, di cui circa 20.000 adibiti alle 29 linee di produzione.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Conselice, traffico interrotto lungo la S.P. 91 Guglielma Coronella Rampina

Domenica 5 Agosto 2018

Da lunedì 6 a sabato 11 agosto, la circolazione sarà interrotta a Conselice lungo la S.P. 91 Guglielma Coronella Rampina, dalla progr. Km. 3+870 alla progr. Km. 3+895 circa (innesto sulla SP Cardinala), per lavori.

Premi letterari. A Conselice torna il concorso di letteratura per ragazzi "Giovanna Righini Ricci"

Venerdì 3 Agosto 2018
Giovanna Righini Ricci

C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare. In palio 3mila euro per l’opera vincitrice

È aperto il bando per la XIII edizione del premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, aperto agli scrittori italiani e stranieri autori di un romanzo o di una raccolta di racconti inediti per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni.

Circo. Il Cirque Bidon termina il giro della Bassa Romagna a Conselice

Giovedì 2 Agosto 2018

Da sabato 4 a mercoledì 8 agosto gli spettacoli del Cirque Bidon arrivano a Conselice. La carovana arriverà in città venerdì 3 agosto e rimarrà nell’area del palazzetto dello sport per dare vita a diverse esibizioni dalle 21.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Patfrut acquista il ramo d'azienda orticolo e quarta gamma del Cesac di Conselice

Sabato 28 Luglio 2018
Roberto Cera

Si registrano importanti movimenti societari tra le cooperative emiliano-romagnole che fanno capo al Gruppo ortofrutticolo Apo Conerpo: la Patfrut di Monestirolo (Fe) annuncia infatti di aver acquisito il ramo d’azienda orticolo e quarta gamma del Cesac di Conselice (Ra). L’operazione di Patfrut, perfezionata nei giorni scorsi dopo alcune settimane di analisi approfondite, è stata sostenuta anche dal sistema di Confcooperative e Legacoop al fine di tutelare gli interessi dei soci e dei lavoratori di Cesac, storica cooperativa fondata nel 1963 che ad inizio anno ha dovuto fare i conti con una crisi economico-finanziaria.

Sport. Una gara ciclistica per i più piccoli nel centro di Conselice con il 14° Trofeo "La Spiga"

Sabato 28 Luglio 2018

Domenica 29 luglio parte alle 9 il 14° Trofeo “La Spiga”, gara ciclistica per giovanissimi in programma nel tracciato di via Selice Vecchia, via Garibaldi e via Cavallotti, a Conselice. La gara si svolgerà nel centro cittadino ed è riservata agli atleti dai 6 ai 12 anni. Il percorso prevede giri diversi a seconda della categoria di appartenenza degli atleti. La gara è valida anche per il nono Memorial Loredano Barsatti, per il 14esimo Memorial Franco Rebecchi e per il nono Trofeo Luca Monaco.

Eventi. Musica e gastronomia alla stazione di Conselice con Treno di notte

Venerdì 27 Luglio 2018

Venerdì 27 luglio alle 20.30 musica e gastronomia saranno protagoniste dell’iniziativa “Treno di notte”, in programma nell’area della stazione ferroviaria di Conselice, in via Roma 34. L’iniziativa ha l’obiettivo di riscoprire il patrimonio culturale di Conselice.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it