Giovedì 19 Ottobre 2017

Conselice

Sabato 14 ottobre il gazebo dell’iniziativa arriva nel mercato cittadino

Continua a Conselice la campagna contro le truffe agli anziani nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, durante il mercato settimanale, ci sarà infatti un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna, che offrirà ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Celebrata la Festa dei Nonni presso le strutture dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Domenica 8 Ottobre 2017
Festa dei Nonni al centro anziano "Sassoli" di Lugo

Si sono svolte nei giorni scorsi presso le strutture gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna le iniziative per celebrare la Festa dei Nonni con musica, canzoni, balli, merende e molta allegria.

Unione Bassa Romagna: domenica 1° ottobre si corre la "Staffetta della legalità"

Sabato 30 Settembre 2017

Si parte alle 8 da Cotignola o da Bagnacavallo. L’iscrizione costa 2 euro e comprende un premio di partecipazione a base di prodotti alimentari e una maglietta dell’evento

Nella mattina di domenica 1 ottobre ci sarà la “Staffetta della legalità” dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Si tratta di un’inedita iniziativa nata da un’idea condivisa di Uisp Lugo-Ravenna, Comitato podistico ravennate, le reti d’impresa di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, e le Pro Loco di Bagnara di Romagna e Sant’Agata sul Santerno, in collaborazione e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Conselice festeggia l'anniversario del monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa

Mercoledì 27 Settembre 2017
Quello alla libertà di stanpa è un monumento di grande valore e significato

Iniziative in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con incontri e sport in occasione dell'11ª ricorrenza, scandita dalla novità della Staffetta della legalità

Conselice celebra l’undicesimo anniversario del Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa, con un calendario di appuntamenti in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 27 settembre, nella Sala Rossa del Municipio di Conselice.

Conselice, dal settore cerealicolo bilancio positivo per il Cesac

Mercoledì 27 Settembre 2017

Le alte temperature estive e l’eccezionale siccità non hanno danneggiato il raccolto dei produttori che hanno seguito i suggerimenti dei tecnici della cooperativa

Alto livello qualitativo del grano

Iniziata in giugno con l’orzo, il grano tenero e duro, sta concludendosi in queste settimane con il sorgo e il mais la campagna 2017 dei cereali che mostra un bilancio sostanzialmente positivo per il CESAC di Conselice, aderente alla OP Grandi Colture. “In questi mesi – dichiara il presidente del Centro Economico Servizi Agricoli, Stefano Andraghetti – abbiamo infatti registrato un interessante aumento dei prezzi all’ingrosso, pari addirittura al 20% sul 2016 per il grano duro, sostenuti anche da un’elevata resa produttiva e da ottimi indici qualitativi”.

Conselice: a San Patrizio tutto pronto per la terza edizione della festa dello sport

Venerdì 22 Settembre 2017

Sabato 23 settembre arriva l’appuntamento con dimostrazioni e associazioni sportive

Sabato 23 settembre alle 15 torna a Conselice la Festa dello sport, giunta alla terza edizione. Nell’area feste di San Patrizio saranno presenti le associazioni sportive locali, che si esibiranno in dimostrazione sportive, offrendo a tutti la possibilità di cimentarsi nelle varie discipline.

Riparte da Conselice il Moving Infobus, camper di Radio Sonora al servizio dei giovani

Venerdì 22 Settembre 2017

Secondo anno di attività per lo spazio “mobile” di aggregazione e informazione per ragazzi che sarà attivo ogni settimana dal mercoledì al venerdì, dalle 15 alle 19

Mercoledì 27 settembre a Conselice riparte Moving Infobus, il camper dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna al servizio dei giovani. Dopo l'esperienza positiva del primo anno, che ha visto il coinvolgimento di numerosi giovani, (con circa 117 podcast radiofonici prodotti, e 152 YoungERcard distribuite), a partire da settembre il camper si sposterà in tutti i comuni dell'Unione con un format tutto nuovo: ogni settimana dal mercoledì al venerdì sono previsti incontri, concerti e forum di confronto, con il coinvolgimento di studenti, musicisti, sportivi, band giovanili locali, associazioni, e tante altre realtà.

L'agroalimentare in piazza a Conselice per raccogliere fondi da destinare alla ricerca nel settore

Mercoledì 20 Settembre 2017
La cena-talk show ha riscosso un buon successo di presenze

Raccolti in una serata oltre 2500 euro. Presentato l’opuscolo “Conselice Impresa”, che fotografa la situazione dell’economia locale

Martedì 19 settembre, in piazza Foresti a Conselice, si è svolta la cena-talk show voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare le proprie produzioni a partire dal settore agroalimentare, ritenuto il principale vettore di sviluppo non solo per l’economia locale, ma per tutto il territorio della Bassa Romagna. La serata è stata un successo di presenze, tanto che ha permesso di raccogliere oltre 2500 euro, fondi che concorrono a finanziare una borsa di studio presso la Facoltà di Agraria di Bologna sulla ricerca nell’agro-alimentare.

L'agroalimentare protagonista a Conselice con una cena a km zero e un talk show sull'economia locale

Martedì 19 Settembre 2017

Martedì 19 settembre doppio appuntamento pubblico con i produttori locali, il giornalista Edoardo Raspelli e l’esperto professor Andrea Segrè

Martedì 19 settembre i prodotti agricoli e alimentari di Conselice saranno protagonisti di un doppio evento organizzato dal comune in collaborazione con la Pro Loco e la Strada della Romagna. A partire dalle ore 19, in piazza Foresti, l’appuntamento sarà con “L’agroalimentare di domani”, una presentazione del paniere dei prodotti locali offerti dalle imprese del territorio per illustrare la propria attività, mentre alle 19.30 è in programma la cena “Conselice a km zero” (25 euro, massimo 100 partecipanti) a base di prodotti locali offerti dalle imprese del territorio. 

Unione: la banda ultra larga arriva nelle aree produttive della Bassa Romagna

Martedì 19 Settembre 2017
Marco Mondini, responsabile del Servizio Informatica dell'Ucbr, e il sindaco Nicola Pasi

Terminato il collaudo e l’allacciamento della rete nelle zone interessate: quasi 30 le aziende già connesse

È terminato il collaudo della banda ultra larga nelle aree produttive dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: in tutto sono ben tredici le aree artigianali della Bassa Romagna che godono di questo servizio; in totale le aziende collegate sono già 27, così distribuite: una ad Alfonsine, due a Bagnacavallo, una a Conselice, una a San Patrizio di Conselice, cinque a Cotignola, dieci a Fusignano, tre a Lugo Dogana e quattro a Lugo San Vitale. 

A Conselice arriva la tradizionale Sagra del Ranocchio, 44esima edizione della festa gastronomica

Giovedì 14 Settembre 2017

Da oggi giovedì 14 a lunedì 18 settembre torna in Piazza Foresti e per le vie del centro di Conselice la Sagra del Ranocchio, che quest’anno giunge alla 44esima edizione. Come da tradizione, migliaia di persone si incontrano per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che riporta alla cucina delle azdore, che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra. Nelle cinque giornate della festa le piazze di Conselice ospiteranno diversi appuntamenti con spettacoli, gare, musica e ovviamente buon cibo con il ranocchio protagonista. 

Unione: parte in tutti i comuni della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani

Lunedì 11 Settembre 2017

Sarà presente un gazebo nei giorni del mercato con distribuzione di un vademecum: primo appuntamento a Lugo il 13 settembre

Arriva anche nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna: il primo appuntamento è a Lugo mercoledì 13 settembre

Inaugurata a Conselice la scuola dell’infanzia Regina Margherita

Sabato 9 Settembre 2017
Il taglio del nastro con il Sindaco Paola Pula

È stata inaugurata il 9 settembre la scuola dell’infanzia “Regina Margherita” di Conselice. L’istituto è stato interessato da un intervento strutturale durato un anno che ne ha ridisegnato completamente gli spazi educativi, qualificato e messo in sicurezza l’edificio, oltre all’adeguamento sismico.

Conselice si prepara per l'inaugurazione della scuola dell'infanzia “Regina Margherita”

Mercoledì 6 Settembre 2017
La Scuola Regina Margherita è stata profondamente riprogettata in un anno di lavori

Alla presenza del presidente della Regione Bonaccini, la scuola, completamente restaurata, e più funzionale, più sicura e più accogliente, sarà inaugurata sabato 9 settembre alle 10

Sabato 9 settembre dalle 10 alle 12 a Conselice, sarà inaugurata la scuola dell’infanzia “Regina Margherita”, in piazza Gramsci 2, dopo un intervento strutturale durato un anno, che ne ha ridisegnato completamente gli spazi educativi, qualificato e messo in sicurezza l’edificio, oltre all’adeguamento sismico.

Lavori per rinnovare rete idrica di via Selice a Lavezzola: interrotto il servizio dalle 9 alle 17

Mercoledì 6 Settembre 2017

Oggi mercoledì 6 settembre Hera effettuerà un intervento di sostituzione di parte della rete idrica della via Selice a Lavezzola, che comporterà l’interruzione del servizio in tutta la frazione, dalle 9 alle 17. Il cantiere interesserà il tratto di via Selice dal civico 330 al civico 299. Una nuova condotta in PVC dal diametro di 200 mm, sarà posata in sostituzione dell’attuale, ormai vetusta, per una lunghezza di circa 3 Km, a garanzia della continuità del servizio idrico. 

Conselice: arresto per droga, 46enne sorpreso con 6 grammi di cocaina presso il cimitero

Martedì 29 Agosto 2017

I Carabinieri di Lugo e Conselice, nel corso di un servizio antidroga, hanno sorpreso un uomo, italiano, 46 anni, con 6,3 grammi di cocaina, suddivisi in dosi. Il fatto è accaduto nelle adiacenze del Cimitero di Conselice. Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato tratto in arresto per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.

Fino al 28 agosto a San Patrizio di Conselice la Sagra del Tortellone: offerte a sostegno dello Ior

Sabato 26 Agosto 2017
Un momento della sagra del 2016

Dal 26 al 28 agosto San Patrizio di Conselice ospita la 33esima edizione della tradizionale Sagra del tortellone sanpatriziese. tutte le sere in piazza Mameli si potranno gustare specialità gastronomiche romagnole, dove il tortellone occupa il ruolo di ambasciatore. L’ingresso è a offerta libera per lo Ior: in questi 33 anni i volontari della Sagra sono riusciti a destinare oltre 250mila euro in favore della lotta contro il cancro in Romagna.

FOTONOTIZIA / Conselice: festeggiata l'estate alla Jus Pascendi

Venerdì 11 Agosto 2017

La casa residenza anziani Jus Pascendi di Conselice ha ospitato nella serata di mercoledì 9 agosto la Festa di mezza estate organizzata con la collaborazione del locale Gruppo Alpini e dei volontari della struttura. Dopo la cena con gli ospiti e i loro familiari, gli operatori hanno sfilato con abiti realizzati insieme agli anziani nell'ambito del progetto Animalhouse e con loro si sono esibiti rappresentanti delle strutture F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, Sassoli di Lugo e Silvagni di Voltana.

La Jus Pascendi di Conselice fa festa all'estate

Martedì 8 Agosto 2017
Una cena degli anni passati all'interno della struttura Jus Pascendi

Domani, mercoledì 9 agosto, una cena e una sfilata di abiti realizzati insieme agli anziani nel programma della serata

Gli appuntamenti estivi nelle case residenze anziani dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna fanno tappa mercoledì 9 agosto a Conselice. Dalle 19 il parco della struttura Jus Pascendi ospiterà la Festa di mezza estate organizzata con la collaborazione del locale Gruppo Alpini e dei volontari della struttura.

Conselice: avviati i lavori di riqualificazione della scuola primaria

Lunedì 31 Luglio 2017

È stato demolito lo spazio polivalente per fare spazio a una nuova struttura

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Conselice, che porteranno a un ampliamento degli spazi, nonché al risanamento e all’adeguamento sismico del plesso storico.

A Conselice la musica per tutti i gusti è protagonista dell'ultimo “Giovedì di luglio”

Martedì 25 Luglio 2017
Il Parco di Conselice è uno dei tanti luoghi dove si snodano gli eventi estivi

Giovedì 27 luglio si chiude la rassegna estiva nel centro storico: appuntamenti anche nelle frazioni

Giovedì 27 luglio ultimo appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, la rassegna estiva di spettacoli con shopping, musica, sport, giochi e tante altre iniziative.
La casa protetta “Jus Pascendi” sarà protagonista in piazza Foresti alle 21 con il Coro under 100. Ancora musica alle 21.30 con il trio acustico degli Ukumando show. Infine, in via Selice e via Cavallotti alle 21 si esibiscono i Club Maurys con fruste, danze folk e caraibiche. 

Conselice: musica, sfilate e balli in arrivo ai “Giovedì di luglio”

Giovedì 20 Luglio 2017

Il 20 ritorna l’appuntamento in centro con spettacoli, shopping e giochi

L’appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, la rassegna estiva di spettacoli con shopping, musica, sport, giochi e tante altre iniziative si rinnova il 20 luglio. Alle 21, la musica dei Ti amo Peggy Sue arriva in piazza Foresti per il loro concerto con musica anni ’50. Altre iniziative in via Selice e via Cavallotti con la sfilata canina delle 20.30 a favore del canile di Bizzuno e i balli di gruppo delle 21 con “Balliamo con Cristina”.

Atti vandalici alla scuola di Lavezzola, la sindaca Paola Pula: "Gesto ignobile e inqualificabile"

Mercoledì 19 Luglio 2017

Atti vandalici sono stati compiuti da ignoti nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 luglio all'interno del plesso della secondaria di primo grado di Lavezzola. Vernice sui muri con scritte e immagini volgari, acqua gettata lungo i pavimenti e la polvere bianca fatta uscire dai numerosi estintori sui mobili e le suppellettili mescolata alla sporcizia che si è creata inevitabilmente. I danni, stando alle prime stime, ammonterebbero a qualche migliaia di euro

Shopping, musica e giochi in centro a Conselice e in piazza Foresti la Color Run

Giovedì 13 Luglio 2017
Immagine di archivio

Giovedì 13 luglio ritornano a Conselice gli appuntamenti con “I giovedì di luglio”, la rassegna estiva di spettacoli con shopping, musica, sport, giochi e tante altre iniziative. Per l’occasione piazza Foresti si colorerà con la “Color run”, in programma alle 18, a cura di ViviConselice e Atletica San Patrizio.

L'Unione Bassa Romagna fa il punto sul maltempo di ieri: alcuni danni nell’alfonsinese

Mercoledì 12 Luglio 2017
Il pioppo abbattuto dal vento in via Reno

Parte del territorio della Bassa Romagna è stato interessato dalla struttura temporalesca formatasi lunedì 11 luglio alle 17.40 circa e che ha colpito in particolar modo il bolognese e il ferrarese, dice una nota dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Forti raffiche di vento hanno interessato il territorio dei comuni di Conselice, Fusignano e Alfonsine, con punte tra 66 e 72 chilometri orari secondo quanto registrato dalle stazioni meteorologiche associate alla rete di Emilia Romagna Meteo. 

Conselice in lutto: è morto Amilcare Scardovi

Martedì 11 Luglio 2017

Nella mattinata di martedì 1 1luglio, è venuto a mancare all’improvviso uno dei perni della politica cittadina, con oltre trent'anni di impegno per il comune

Amilcare Scardovi

La mattina di martedì 11 agosto è venuto a mancare all'improvviso Amilcare Scardovi, classe 1927, per trent'anni amministratore pubblico conselicese con funzioni legate allo sviluppo del territorio e i lavori pubblici. Sposato con Violetta Bertazzo, da cui ha avuto due figlie, Tiziana e Teresa, Amilcare Scardovi entra in consiglio comunale sotto le bandiere del Pci nel 1964 e l'anno successivo entra nella giunta di Enio Marchi per poi transitare nelle giunte di Nerio Cocchi, fino al 1995. 

Conselice, recupero del vecchio edificio scolastico. M5S: "Regione chiarisca incongruenze"

Venerdì 30 Giugno 2017

I consiglieri pentastellati tornano a sostenere l'opportunità di un nuovo edificio e segnalano l’esistenza di un progetto finanziabile con fondi pubblici, escluso per incoerenza “solo in seconda battuta”

La decisione del Comune ravennate di Conselice di recuperare e ampliare il vecchio edificio scolastico che ospita la scuola elementare, anziché valutare la costruzione di una nuova struttura, è nuovamente al centro di una interrogazione di Raffaella Sensoli e Andrea Bertani del Movimento 5 Stelle.

La Cab Massari di Conselice apre le sue porte ai partecipanti all'Enterprise Ebg

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo che ha preso parte alla visita della CAB Massari

Gli studenti impegnati nella gara europea di simulazione d’impresa sono stati in visita all'azienda romagnola

La Cab Massari di Conselice ha ospitato oggi, martedì 27 giugno, i partecipanti a Enteprise Ebg - European Business Game, la gara d’impresa che la Cna sostiene ormai da diversi anni. Dopo la Orva di Bagnacavallo e la Unitec di Lugo, gli studenti in lizza per le finali europee, quest'anno ospitate da Ravenna, hanno potuto visitare anche l'azienda conselicese.

Il Prefetto di Ravenna Francesco Russo in visita ufficiale a Conselice

Mercoledì 21 Giugno 2017

Il sindaco Paola Pula: “La grande attenzione al territorio sta dando importanti risultati”

Martedì 20 giugno il Prefetto di Ravenna Francesco Russo si è recato a Conselice per una visita ufficiale. Il Prefetto è stato accolto nella Sala Rossa del municipio dal sindaco Paola Pula.

Luciano Lama (Verdi): "Sull'allargamento di Via Gardizza-Conselice"

Sabato 17 Giugno 2017

"In arrivo 3 milioni di euro dalla Regione per allargare la Gardizza. Lo scopo dichiarato sarebbe quello di decongestionare il traffico e nello stesso tempo aumentare la sicurezza della strada. Vediamo di capire se ci sono responsabilità sulla situazione caotica della via e se non ci fossero altre soluzioni meno impattanti per le tasche dei contribuenti", scrive Luciano Lama dei Verdi di Ravenna.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it