Sabato 19 Agosto 2017

Conselice

La casa residenza anziani Jus Pascendi di Conselice ha ospitato nella serata di mercoledì 9 agosto la Festa di mezza estate organizzata con la collaborazione del locale Gruppo Alpini e dei volontari della struttura. Dopo la cena con gli ospiti e i loro familiari, gli operatori hanno sfilato con abiti realizzati insieme agli anziani nell'ambito del progetto Animalhouse e con loro si sono esibiti rappresentanti delle strutture F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, Sassoli di Lugo e Silvagni di Voltana.

La Jus Pascendi di Conselice fa festa all'estate

Martedì 8 Agosto 2017
Una cena degli anni passati all'interno della struttura Jus Pascendi

Domani, mercoledì 9 agosto, una cena e una sfilata di abiti realizzati insieme agli anziani nel programma della serata

Gli appuntamenti estivi nelle case residenze anziani dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna fanno tappa mercoledì 9 agosto a Conselice. Dalle 19 il parco della struttura Jus Pascendi ospiterà la Festa di mezza estate organizzata con la collaborazione del locale Gruppo Alpini e dei volontari della struttura.

Conselice: avviati i lavori di riqualificazione della scuola primaria

Lunedì 31 Luglio 2017

È stato demolito lo spazio polivalente per fare spazio a una nuova struttura

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Conselice, che porteranno a un ampliamento degli spazi, nonché al risanamento e all’adeguamento sismico del plesso storico.

A Conselice la musica per tutti i gusti è protagonista dell'ultimo “Giovedì di luglio”

Martedì 25 Luglio 2017
Il Parco di Conselice è uno dei tanti luoghi dove si snodano gli eventi estivi

Giovedì 27 luglio si chiude la rassegna estiva nel centro storico: appuntamenti anche nelle frazioni

Giovedì 27 luglio ultimo appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, la rassegna estiva di spettacoli con shopping, musica, sport, giochi e tante altre iniziative.
La casa protetta “Jus Pascendi” sarà protagonista in piazza Foresti alle 21 con il Coro under 100. Ancora musica alle 21.30 con il trio acustico degli Ukumando show. Infine, in via Selice e via Cavallotti alle 21 si esibiscono i Club Maurys con fruste, danze folk e caraibiche. 

Conselice: musica, sfilate e balli in arrivo ai “Giovedì di luglio”

Giovedì 20 Luglio 2017

Il 20 ritorna l’appuntamento in centro con spettacoli, shopping e giochi

L’appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, la rassegna estiva di spettacoli con shopping, musica, sport, giochi e tante altre iniziative si rinnova il 20 luglio. Alle 21, la musica dei Ti amo Peggy Sue arriva in piazza Foresti per il loro concerto con musica anni ’50. Altre iniziative in via Selice e via Cavallotti con la sfilata canina delle 20.30 a favore del canile di Bizzuno e i balli di gruppo delle 21 con “Balliamo con Cristina”.

Atti vandalici alla scuola di Lavezzola, la sindaca Paola Pula: "Gesto ignobile e inqualificabile"

Mercoledì 19 Luglio 2017

Atti vandalici sono stati compiuti da ignoti nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 luglio all'interno del plesso della secondaria di primo grado di Lavezzola. Vernice sui muri con scritte e immagini volgari, acqua gettata lungo i pavimenti e la polvere bianca fatta uscire dai numerosi estintori sui mobili e le suppellettili mescolata alla sporcizia che si è creata inevitabilmente. I danni, stando alle prime stime, ammonterebbero a qualche migliaia di euro

Shopping, musica e giochi in centro a Conselice e in piazza Foresti la Color Run

Giovedì 13 Luglio 2017
Immagine di archivio

Giovedì 13 luglio ritornano a Conselice gli appuntamenti con “I giovedì di luglio”, la rassegna estiva di spettacoli con shopping, musica, sport, giochi e tante altre iniziative. Per l’occasione piazza Foresti si colorerà con la “Color run”, in programma alle 18, a cura di ViviConselice e Atletica San Patrizio.

L'Unione Bassa Romagna fa il punto sul maltempo di ieri: alcuni danni nell’alfonsinese

Mercoledì 12 Luglio 2017
Il pioppo abbattuto dal vento in via Reno

Parte del territorio della Bassa Romagna è stato interessato dalla struttura temporalesca formatasi lunedì 11 luglio alle 17.40 circa e che ha colpito in particolar modo il bolognese e il ferrarese, dice una nota dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Forti raffiche di vento hanno interessato il territorio dei comuni di Conselice, Fusignano e Alfonsine, con punte tra 66 e 72 chilometri orari secondo quanto registrato dalle stazioni meteorologiche associate alla rete di Emilia Romagna Meteo. 

Conselice in lutto: è morto Amilcare Scardovi

Martedì 11 Luglio 2017

Nella mattinata di martedì 1 1luglio, è venuto a mancare all’improvviso uno dei perni della politica cittadina, con oltre trent'anni di impegno per il comune

Amilcare Scardovi

La mattina di martedì 11 agosto è venuto a mancare all'improvviso Amilcare Scardovi, classe 1927, per trent'anni amministratore pubblico conselicese con funzioni legate allo sviluppo del territorio e i lavori pubblici. Sposato con Violetta Bertazzo, da cui ha avuto due figlie, Tiziana e Teresa, Amilcare Scardovi entra in consiglio comunale sotto le bandiere del Pci nel 1964 e l'anno successivo entra nella giunta di Enio Marchi per poi transitare nelle giunte di Nerio Cocchi, fino al 1995. 

Conselice, recupero del vecchio edificio scolastico. M5S: "Regione chiarisca incongruenze"

Venerdì 30 Giugno 2017

I consiglieri pentastellati tornano a sostenere l'opportunità di un nuovo edificio e segnalano l’esistenza di un progetto finanziabile con fondi pubblici, escluso per incoerenza “solo in seconda battuta”

La decisione del Comune ravennate di Conselice di recuperare e ampliare il vecchio edificio scolastico che ospita la scuola elementare, anziché valutare la costruzione di una nuova struttura, è nuovamente al centro di una interrogazione di Raffaella Sensoli e Andrea Bertani del Movimento 5 Stelle.

La Cab Massari di Conselice apre le sue porte ai partecipanti all'Enterprise Ebg

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo che ha preso parte alla visita della CAB Massari

Gli studenti impegnati nella gara europea di simulazione d’impresa sono stati in visita all'azienda romagnola

La Cab Massari di Conselice ha ospitato oggi, martedì 27 giugno, i partecipanti a Enteprise Ebg - European Business Game, la gara d’impresa che la Cna sostiene ormai da diversi anni. Dopo la Orva di Bagnacavallo e la Unitec di Lugo, gli studenti in lizza per le finali europee, quest'anno ospitate da Ravenna, hanno potuto visitare anche l'azienda conselicese.

Il Prefetto di Ravenna Francesco Russo in visita ufficiale a Conselice

Mercoledì 21 Giugno 2017

Il sindaco Paola Pula: “La grande attenzione al territorio sta dando importanti risultati”

Martedì 20 giugno il Prefetto di Ravenna Francesco Russo si è recato a Conselice per una visita ufficiale. Il Prefetto è stato accolto nella Sala Rossa del municipio dal sindaco Paola Pula.

Luciano Lama (Verdi): "Sull'allargamento di Via Gardizza-Conselice"

Sabato 17 Giugno 2017

"In arrivo 3 milioni di euro dalla Regione per allargare la Gardizza. Lo scopo dichiarato sarebbe quello di decongestionare il traffico e nello stesso tempo aumentare la sicurezza della strada. Vediamo di capire se ci sono responsabilità sulla situazione caotica della via e se non ci fossero altre soluzioni meno impattanti per le tasche dei contribuenti", scrive Luciano Lama dei Verdi di Ravenna.

Gal Delta 2000 e Ente Parco per lo sviluppo sostenibile del Delta romagnolo: al via 3 progetti

Giovedì 15 Giugno 2017

Ai nastri di partenza i primi progetti finanziati dal Piano di Azione Locale Leader. Coinvolti, oltre a Ravenna altri 5 comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi

Il GAL DELTA 2000 in convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al finanziamento del Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2014-2020, sta avviando 3 progetti che hanno come obiettivo il Turismo sostenibile nel Delta emiliano-romagnolo per un totale di 700 mila euro di risorse per il territorio.

Prosegue la crescita del Cesac di Conselice: aumentano produzione e fatturato

Mercoledì 14 Giugno 2017

La cooperativa continua il programma di investimenti previsti dal Piano Triennale. A pochi giorni dall’avvio del conferimento delle prime partite di cereali e orticole estive, abbastanza positive le previsioni per la campagna 2017

Nonostante il trend generale negativo dei listini di vendita della maggior parte dei prodotti agricoli, il 2016 ha fatto registrare un’ulteriore crescita per il CESAC, cooperativa aderente a Confcooperative, Apo Conerpo e OP Grandi Colture con sede a Conselice (Ra) e stabilimenti in provincia di Bologna e Ferrara. Sono infatti decisamente positivi i principali dati del bilancio del Centro Economico Servizi Agricoli approvato dall’Assemblea dei soci.

Concerto per organo antico alla Pieve di San Patrizio di Conselice alle 20.45

Domenica 11 Giugno 2017

L'11 giugno alle 20.45 alla Pieve di San Patrizio di Conselice è previsto il tradizionale appuntamento con la rassegna musicale “Organi antichi”: in scena il duo composto dalla violista Alessandra Molinari e dall'organista Daniela Scavio. Il programma prevede musiche di Arcangelo Corelli, Baldassarre Galuppi, Carlo Brodo, Louis Nicolas Clérambault, Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni. L’ingresso è libero.

Festa dell'Unità di San Patrizio (Conselice), all'insegna di musica e buon cibo

Venerdì 9 Giugno 2017

Nell'Area feste di San Patrizio, frazione del comune di Conselice, dal 9 all'11 giugno, si terrà la locale Festa dell'Unità. Specialità gastronomiche: garganelli al granchio, menù di carne e di pesce. Domenica 11 giugno si pranza alla festa. Venerdì 9 giugno, Concorso di canto "La voce d'oro". Sabato 10 giugno, The Cadillac. Domenica 11 giugno, Franco e la Dolce Vita.

Alfonsine: premiate le classi vincitrici del concorso fotografico "Guardare e Vedere le Differenze"

Martedì 30 Maggio 2017
Un momento della premiazione

Sabato 27 maggio nella sala consiliare del Comune di Alfonsine, sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Guardare e Vedere le Differenze. Al Concorso hanno partecipato tre classi dell’Istituto Comprensivo "L. Battaglia" di Fusignano, quattro della scuola secondaria di primo grado “F. Foresti” di Conselice e quattro classi della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine.

Linea Lavezzola-Faenza, Legambiente: "In attesa dell'elettrificazione, qualcosa si può già fare"

Mercoledì 24 Maggio 2017

Ieri a Conselice l'assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini ha parlato di infrastrutture del territorio, soffermandosi in particolare sulle strade, mentre per quanto riguarda le ferrovie ha spiegato che sono state convogliate ingenti risorse per efficientare in generale la gestione dei passaggi a livello, realizzare il sottopasso ferroviario di Bagnacavallo e per l'elettrificazione della linea Lavezzola-Lugo-Granarolo-Faenza per il trasporto merci.

A Conselice, l'incontro con l'Assessore regionale Raffaele Donini sullo sviluppo del territorio

Martedì 23 Maggio 2017
Raffaele Donini

Oggi martedì 23 maggio, presso la Sala Rossa del Muncipio di Conselice, si è tenuto l'incontro con l'Assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, invitato dal sindaco di Conselice Paola Pula. All'incontro hanno partecipato i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini, il Sindaco di Ravenna e Presidente della Provincia Michele de Pascale, il Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari, il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, referente per la Pianificazione Territoriale per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi, referente per la Mobilità per l'Unione dei Comuni.

Consegnate a Conselice le nuove divise ai volontari della Protezione civile

Martedì 23 Maggio 2017
Nella foto i volontari della Protezione civile di Conselice

Lunedì 22 maggio all'Auditorium comunale di Conselice sono state consegnate le nuove uniformi della Protezione civile al gruppo di Conselice.

L’assessore regionale Raffaele Donini in visita a Conselice per parlare di sviluppo del territorio

Lunedì 22 Maggio 2017
Raffaele Donini

Martedì 23 maggio l’assessore regionale Raffaele Donini incontrerà a Conselice imprenditori e rappresentanze locali per fare il punto sugli sviluppi infrastrutturali del territorio. Temi principali dell’incontro saranno l’adeguamento della strada statale 16 Adriatica e Selice, l’intervento di messa in sicurezza della via Gardizza, nonché la realizzazione delle infrastrutture digitali.

Martedì 23 maggio a Conselice incontro con l'Assessore regionale Donini su SS16 Adriatica e Selice

Domenica 21 Maggio 2017

Nella Sala Rossa del Municipio di Conselice, in via Giuseppe Garibaldi 14, martedì 23 maggio alle ore 11.30 si terrà una CONFERENZA STAMPA: INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE RAFFAELE DONINI sui temi dell'adeguamento della SS16 Adriatica e della Selice; sull'intervento su via Gardizza; sulle infrastrutture digitali.

Un gruppo di anziani della Bassa Romagna il 17 maggio sono stati ospiti del progetto "Animalhouse"

Domenica 21 Maggio 2017
Un'immagine del pomeriggio al centro King Dog

Alcuni anziani ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna il 17 maggio hanno trascorso un pomeriggio in allegria ospiti di Irene Zamboni al centro King Dog di Sant'Agata sul Santerno. È stata l'occasione per vedere all'opera educatori e cani dell'associazione che si occupa degli interventi assistiti con animali, pet therapy, che fanno parte del progetto Animalhouse, ideato e promosso dall'Asp per stimolare negli anziani memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento grazie agli animali.

La 35a Sagra della Porchetta e del Tortellino di Lavezzola sostiene lo IOR

Venerdì 19 Maggio 2017

La tradizionale Sagra della Porchetta e del Tortellino, giunta alla 35° edizione, prenderà il via il 19 maggio presso Lavezzola. Da venerdì 19 fino a domenica 21, tutte le sere dalle 19, si potranno gustare ottime specialità gastronomiche romagnole; l’osteria sarà aperta anche per il pranzo del sabato e della domenica dalle 12.

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

Taekwondo / Cinque medaglie nazionali per la Polisportiva Voltana

Lunedì 8 Maggio 2017
Martina Corelli (oro) sul podio

La Polisportiva Voltana, diretta dall'allenatore Manuel Cavallini, ritorna carica di medaglie dal campionato nazionale di taekwondo, svoltosi al Pala Florio di Bari, sabato e domenica scorsa. Su sei atleti portati in gara, cinque sono saliti sul podio, nonostante quattro fossero al loro esordio in un campionato italiano. Tra le medaglie, due sono ori e tre bronzi.

Conselice, nuovi orari di apertura per la biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci”

Domenica 30 Aprile 2017

Modifica degli orari di apertura e chiusura della biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, sia per la sala dei ragazzi, sia per la sala adulti. Da martedì 2 maggio fino al 30 settembre il servizio bibliotecario resta chiuso il lunedì, mentre per i giorni feriali rimanenti è aperto dalle 9 alle 13. Il martedì e il giovedì la biblioteca è aperta anche di pomeriggio dalle 15 alle 18.30.

Volley / Serie B, Foris Index Cm Cati Conselice cede contro Mantova al tie break

Domenica 30 Aprile 2017

La Foris Index Cm Cati cade a Mantova (3-2) al termine di un match dai due volti che regala una sofferta salvezza alla squadra lombarda. I gialloblù (senza Belloni) scendono in campo svagati e subiscono una valanga di punti in battuta nei primi due parziali dominati dalla formazione di casa, guidata dall’ex di turno Amorico e dal bomber Kosmina (25-17 e 25-19).

Festa del 1° maggio 2017. Tutte le iniziative in provincia di Cgil, Cisl e Uil

Sabato 29 Aprile 2017
Il garofano rosso

Lunedì 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori. L’appuntamento del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil quest’anno sarà accompagnato su tutto il territorio nazionale dal messaggio "Lavoro. Le nostre radici. Il nostro futuro". La manifestazione nazionale si terrà a Portella della Ginestra, in Sicilia, dove 70 anni fa si consumò la strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Sul territorio provinciale sono annunciate diverse iniziative.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it