Lunedì 24 Settembre 2018

Conselice

È aperto il bando per la XIII edizione del premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, indetto dal Comune di Conselice, aperto agli scrittori italiani e stranieri autori di un romanzo o di una raccolta di racconti inediti per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Le opere dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2018.

Impresa. A Conselice un talk show sull'economia locale con il presidente della Regione Bonaccini

Martedì 18 Settembre 2018
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (foto di repertorio)

Oggi, martedì 18 settembre, in piazza Foresti a Conselice ci sarà l’incontro “Il territorio e l’innovazione”, un talk show con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e un’occasione per conoscere le eccellenze locali. Dalle 19 ci sarà la presentazione delle aziende del territorio, mentre alle 21 inizierà il talk show insieme al presidente Bonaccini e Luca Tomesani, direttore del Cirimam (Centro interdipartimentale per la ricerca industriale in meccanica avanzata e materiali) dell’Università di Bologna. 

Teatro. L'amministrazione di Conselice ringrazia Ivano Marescotti. "Sono stati 16 anni incredibili"

Martedì 11 Settembre 2018
Ivano Marescotti

La direzione artistica del teatro comunale sarà affidata alla Bottega del Buonumore


L’Amministrazione comunale di Conselice ringrazia Ivano Marescotti e Ifigenia Kanarà per la lunga collaborazione portata avanti negli ultimi 16 anni nella programmazione teatrale della città. “Vogliamo manifestare a Ivano e Ifigenia, anche a nome dei cittadini conselicesi, la soddisfazione per come si è svolta la stagione teatrale 2017/2018 e per il grande successo ottenuto - hanno scritto gli amministratori -. È stato solo l'ultimo di questi sedici anni vissuti in un'escalation per il nostro teatro e con esso per la cultura conselicese a esso strettamente legata. È stata una bella avventura esplicitatasi in un crescendo continuo di sperimentazioni, idee, contaminazioni e crediamo che il risultato più evidente sia stato il gradimento del pubblico rimasto sempre fedele e in aumento di anno in anno. Il teatro comunale è il luogo di cultura più importante di Conselice, per questo vogliamo manifestare a Ivano e Ifigenia anche a nome dei nostri cittadini gratitudine e riconoscenza per come è stato diretto in questi anni”.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Rockabilly. In piazza a Conselice, raduno di moto e auto d'epoca e musica anni '50

Venerdì 7 Settembre 2018

La Gelatiera la Neve nel bicchiere e il bar della Piwa di Conselice (Ra) organizzano anche quest'anno la festa anni '50 Rockabilly nice music. Dal primo pomeriggio di sabato 8 settembre in piazza a Conselice ci sarà un raduno di auto anni '50 e di moto Harley Davidson mentre Cristina e il suo staff di Estro parrucchieri pettineranno gratuitamente in piazza, sempre in stile Rockabilly.

Scuola. A Conselice concluso il seminario di apertura dell'anno educativo 2018-2019

Venerdì 31 Agosto 2018
Enea Emiliani e Mirco Bagnari

Venerdì 31 agosto si è tenuto al teatro comunale di Conselice il seminario di apertura dell’anno educativo 2018-2019. I lavori sono stati aperti dal consigliere regionale Mirco Bagnari. L’appuntamento è stato anche occasione per presentare il Piano della formazione dell’anno educativo 2018/2019, a cura del Coordinamento pedagogico e del Servizio interarea educativo, sociale, giovani. 

Insieme d'estate. Musica e giochi per bambini al Central Park di Lavezzola

Giovedì 30 Agosto 2018

Venerdì 31 agosto ci sarà un aperitivo in compagnia del gruppo Dagmar Benghi Jazz Quartet, mentre sabato 1 settembre arriva il Ludobus Scombussolo

Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre doppio appuntamento al Central Park di Lavezzola di Conselice, in via Bastia 106, nell’ambito della rassegna estiva “Insieme d’estate”.
Si comincia il 31 agosto dalle 19 con “Apericena Jazz”, un aperitivo in compagnia del gruppo Dagmar Benghi Jazz Quartet. Fino alle 20 si potrà partecipare al buffet con un costo di 5 euro. Per prenotazioni è possibile contattare i numeri 346 5325423 e 348 7476193.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra del Tortellone Sanpatriziese. Al via la 34esima edizione dell’evento a sostegno dello IOR

Giovedì 23 Agosto 2018
Il tortellone con sfoglia tirata a mano rappresenta il simbolo di questa festa

Dal 1985 sono stati raccolti oltre 250.000 euro a favore dello Ior. L'edizione di quest'anno si svolge dal 25 al 27 agosto

La tradizionale Sagra del Tortellone Sanpatriziese, giunta alla 34esima edizione, prenderà il via sabato 25 agosto in piazza Mameli a San Patrizio di Conselice. Lungo tutto l'arco del weekend, fino a lunedì 27 agosto, tutte le sere, si potranno gustare ottime specialità gastronomiche romagnole, dove il tortellone occupa il ruolo di ambasciatore. Il ristorante osserverà i seguenti orari: sabato e lunedì cena dalle ore 19.30; domenica pranzo dalle 12, con possibilità di asporto dalle 11 fino alle 12, e cena anticipata alle 18.30.

Spettacoli. A Conselice vanno in scena "I Burattini della Tradizione" di Massimiliano Venturi

Lunedì 13 Agosto 2018
I Burattini della Tradizione

Questa sera, lunedì 13 agosto, sul palco della Festa dell'Unità di Conselice saranno protagonisti I Burattini di Massimiliano Venturi. A partire dalle ore 21 andrà in scena lo spettacolo "I Burattini della Tradizione". Arlecchino, Brighella e i personaggi della commedia dell’arte sono protagonisti assieme a Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il dottor Balanzone e alle altre maschere del teatro dei burattini, di uno spettacolo che si innesta sul solco della tradizione, per riportarla a nuova vita nella contemporaneità.

Aziende. Lavezzola: Surgital migliora produzione e performane ambientali. In futuro nuove assunzioni

Venerdì 10 Agosto 2018
Foto aerea della Surgital

Il progetto, presentato dalla sindaca di Conselice Paola Pula alla Consulta Cittadina, è stato accolto con favore. Più sicurezza, più welfare per i dipendenti, e meno rumore veicolare per la zona residenziale circostante

Surgital cresce, e con essa la necessità di ampliare gli spazi, con il triplice obiettivo di aumentare la produzione, migliorare la qualità della vita dei propri lavoratori e della comunità circostante e, non da ultimo, ottimizzare le performance ambientali. Da qui è nata la decisione della famiglia Bacchini, alla guida dell’impresa dal 1980, di ampliare l’attuale stabilimento che prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di 3.500mq sviluppato sull’area industriale esistente di 70.000mq, di cui circa 20.000 adibiti alle 29 linee di produzione.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Conselice, traffico interrotto lungo la S.P. 91 Guglielma Coronella Rampina

Domenica 5 Agosto 2018

Da lunedì 6 a sabato 11 agosto, la circolazione sarà interrotta a Conselice lungo la S.P. 91 Guglielma Coronella Rampina, dalla progr. Km. 3+870 alla progr. Km. 3+895 circa (innesto sulla SP Cardinala), per lavori.

Premi letterari. A Conselice torna il concorso di letteratura per ragazzi "Giovanna Righini Ricci"

Venerdì 3 Agosto 2018
Giovanna Righini Ricci

C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare. In palio 3mila euro per l’opera vincitrice

È aperto il bando per la XIII edizione del premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, aperto agli scrittori italiani e stranieri autori di un romanzo o di una raccolta di racconti inediti per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni.

Circo. Il Cirque Bidon termina il giro della Bassa Romagna a Conselice

Giovedì 2 Agosto 2018

Da sabato 4 a mercoledì 8 agosto gli spettacoli del Cirque Bidon arrivano a Conselice. La carovana arriverà in città venerdì 3 agosto e rimarrà nell’area del palazzetto dello sport per dare vita a diverse esibizioni dalle 21.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Patfrut acquista il ramo d'azienda orticolo e quarta gamma del Cesac di Conselice

Sabato 28 Luglio 2018
Roberto Cera

Si registrano importanti movimenti societari tra le cooperative emiliano-romagnole che fanno capo al Gruppo ortofrutticolo Apo Conerpo: la Patfrut di Monestirolo (Fe) annuncia infatti di aver acquisito il ramo d’azienda orticolo e quarta gamma del Cesac di Conselice (Ra). L’operazione di Patfrut, perfezionata nei giorni scorsi dopo alcune settimane di analisi approfondite, è stata sostenuta anche dal sistema di Confcooperative e Legacoop al fine di tutelare gli interessi dei soci e dei lavoratori di Cesac, storica cooperativa fondata nel 1963 che ad inizio anno ha dovuto fare i conti con una crisi economico-finanziaria.

Sport. Una gara ciclistica per i più piccoli nel centro di Conselice con il 14° Trofeo "La Spiga"

Sabato 28 Luglio 2018

Domenica 29 luglio parte alle 9 il 14° Trofeo “La Spiga”, gara ciclistica per giovanissimi in programma nel tracciato di via Selice Vecchia, via Garibaldi e via Cavallotti, a Conselice. La gara si svolgerà nel centro cittadino ed è riservata agli atleti dai 6 ai 12 anni. Il percorso prevede giri diversi a seconda della categoria di appartenenza degli atleti. La gara è valida anche per il nono Memorial Loredano Barsatti, per il 14esimo Memorial Franco Rebecchi e per il nono Trofeo Luca Monaco.

Eventi. Musica e gastronomia alla stazione di Conselice con Treno di notte

Venerdì 27 Luglio 2018

Venerdì 27 luglio alle 20.30 musica e gastronomia saranno protagoniste dell’iniziativa “Treno di notte”, in programma nell’area della stazione ferroviaria di Conselice, in via Roma 34. L’iniziativa ha l’obiettivo di riscoprire il patrimonio culturale di Conselice.

{data:spazio_pubblicitario}

Rischio alimentare. Unigrà richiama 4 lotti di bevande vegetali OraSì: possibili tracce di latte

Giovedì 26 Luglio 2018

A seguito della segnalazione di un caso di sospetta presenza di tracce di latte in bevanda 100% vegetale OraSì Nocciola etichettata come priva - e di successive verifiche interne sulle linee produttive - l'azienda Unigrà sta conducendo a titolo precauzionale un richiamo nazionale di quattro lotti di prodotto.

Giovedì di luglio a Conselice. Ultimo appuntamento con la musica dell'Yvete Souza Quartet

Giovedì 26 Luglio 2018

Giovedì 26 luglio ultimo appuntamento in centro con i “Giovedì di luglio a Conselice”, come sempre in programma in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti. Dalle 20.30 piazza Foresti ospita l’esibizione della scuola di danza “A passo di danza”, mentre dalle 21.30 ci sarà la musica brasiliana del Yvete Souza Quartet, composto da Ivette Souza (voce), Maurizio De Gasperi (pianoforte), Marchino Pereira (batteria) e Luca Pagani (percussioni).

Ristrutturazione edificio. A Conselice con il progetto 'D'Art' rinasce Villa Verlicchi

Lunedì 23 Luglio 2018
Villa Verlicchi

Entro il 2020 prenderà vita un centro culturale di alto valore al servizio dei cittadini

Dopo dieci anni di quasi abbandono, Villa Verlicchi di Lavezzola acquista un futuro sicuro grazie al progetto D'ART - Domus delle arti, delle relazioni e del turismo -, messo in campo dall'Amministrazione comunale a gennaio e vincitore di un bando Gal Delta 2000, che coprirà i tre quarti dei costi.

{data:spazio_pubblicitario}

"Giovedì di luglio a Conselice". Festa in centro con la musica di Carlos Forero e la sfilata canina

Giovedì 19 Luglio 2018
Carlos Forero

Oggi, giovedì 19 luglio, dalle 21 ritornano i “Giovedì di luglio a Conselice” in centro. Piazza Foresti e l’angolo tra via Selice e via Cavallotti faranno ancora una volta da sfondo a una serata a base di musica, incontri e divertimento. Piazza Foresti sarà animata dalla musica folk sudamericana di Carlos Forero e del suo album “Cumbia Poder”. Per l’occasione si esibiranno Carlos Forero (voce e chitarra), Andrès Langer (piano, synth, fisarmonica e voce), Marco Zanotti (batteria, percussioni e voce), Massimo Valentini (sax soprano, sax baritono e voce).

Eventi. Moto picnic al parco di Lavezzola a sostegno del pilota infortunato Simone Mazzola

Giovedì 19 Luglio 2018

Domenica 22 luglio il parco comunale di Lavezzola, a Conselice, ospita dalle 13 il “Moto picnic al parco” con musica dal vivo fino a tarda serata. Per tutto il giorno ci sarà un ritrovo tra motociclisti, accompagnato da buon cibo e dalla musica di Bruno dj e i Sensor.

Sport. A San Patrizio di Conselice un torneo di calciobalilla con giocatori in carne e ossa

Lunedì 16 Luglio 2018

Appuntamento martedì 24 e mercoledì 25 luglio in piazza Mameli: aperte le iscrizioni

Martedì 24 e mercoledì 25 luglio a San Patrizio di Conselice va in scena il calciobalilla umano: sono aperte le iscrizioni. In piazza Mameli, dalle 20.30, l’Atletica San Patrizio organizza infatti un torneo ispirato allo storico biliardino con giocatori in carne e ossa. Il 24 luglio è in programma la fase eliminatoria, mentre il 25 luglio sarà il turno dei quarti, semifinale e finale. Il ritrovo è alle 20. Al torneo possono partecipare squadre da sei giocatori ciascuna per un massimo di sedici squadre.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti&Motori. A Conselice arriva la musica degli Arama Quintet e il raduno di auto e moto d'epoca

Martedì 10 Luglio 2018
Gli Arama Quintet

Concerti, motori, mercatini e arte sono i protagonisti del secondo appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, in programma giovedì 12 luglio in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti con inizio alle 21. In piazza Foresti spazio alle note mediterranee degli Arama Quintet. Il gruppo è composto da Chiara Trapanese alla voce e percussioni, Elio Pugliese a fisarmonica e voce, Laura Francaviglia alla chitarra, percussioni e voce, Olivia Bignardi al clarinetto e Daniele Gozzi al contrabbasso.

Conselice: musica, sfilate e incontri nel primo "giovedì di luglio"

Giovedì 5 Luglio 2018

Dal 5 luglio tanti appuntamenti in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti

Tutto pronto per i “Giovedì di luglio a Conselice”, gli appuntamenti in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti, che dal 5 luglio e per tutti i giovedì del mese animeranno il centro di Conselice, con inizio alle 21.

Anti Degrado. Interventi a Conselice: aumentano pulizia dei bidoni nei parchi e in paese

Lunedì 2 Luglio 2018

Nuovo piano estivo per contrastare il degrado a Conselice. L'Amministrazione comunale ha infatti dato il via a una serie di interventi che coinvolgeranno i tre centri cittadini, le piazze, i parchi e le aree verdi del territorio. In particolare, sono stati installati più bidoni e maggiori interventi di pulizia e riordino per garantire ai cittadini un maggior decoro degli spazi pubblici particolarmente frequentati.

{data:spazio_pubblicitario}

Color Run. A Conselice una corsa di 5 km tra musica, sport e divertimento

Sabato 30 Giugno 2018

Martedì 3 luglio, alle 20, le strade del centro di Conselice si animano per la terza edizione della Color Run. La corsa prevede un percorso di circa 5 km in un contesto ricco di musica, sport e divertimento. L’evento sarà accompagnato da zumba e zumba kids con Chiara Coatti.

Eventi. “Insieme d’estate”: a Conselice e nelle frazioni musica, sport e mercatini fino a settembre

Giovedì 28 Giugno 2018
Presentazione Insieme d'estate

Ritorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio “Insieme d’estate”, la rassegna estiva di spettacoli in programma fino a settembre con shopping, musica, moda, sport, giochi e tante altre iniziative. Per tutta l’estate si alterneranno diversi appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio. La rassegna è stata presentata oggi, giovedì 28 giugno in conferenza stampa nella Sala Arte Incontro di Conselice. 

Crisi aziendale. Cesac di Conselice in difficoltà: cederà il ramo orticolo e di quarta gamma

Venerdì 15 Giugno 2018

Tutelati gli interessi dei mille soci e dei lavoratori grazie al movimento cooperativo

Nei primi mesi dell’anno si è conclamata una pesante crisi economica finanziaria per Cesac, la cooperativa di Conselice diventata punto di riferimento per il territorio compreso tra le province di Ravenna, Bologna e Ferrara e per tutti i produttori di cereali, gli utilizzatori di mangimi e mezzi tecnici e, negli ultimi anni, a seguito di acquisizioni e incorporazioni, del settore orticolo e di quarta gamma.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Unigrà rinnova la sponsorizzazione al Basket Ravenna per altri tre anni

Venerdì 15 Giugno 2018
Si rafforza la partnership tra l'Unigrà e il Basket Ravenna

Resterà il marchio Orasì ma si aggiungerà sulla maglietta di gara anche il nome dell'azienda di Conselice

La nuova e modernissima sede di Unigrà, a Conselice, ha ospitato la conferenza stampa denominata “Il primo incontro con Basket Ravenna” dalla quale sono arrivate importanti notizie sul futuro della pallacanestro bizantina, a partire dal prolungamento della sponsorizzazione di Unigrà per tre anni e dall’ingaggio di coach Andrea Mazzon.

Politica. Federico Penazzi nuovo consigliere comunale a Conselice: la gioia dei giovani socialisti

Giovedì 14 Giugno 2018

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 giugno, Federico Penazzi, del coordinamento provinciale dei giovani socialisti, è entrato a far parte del Consiglio comunale di Conselice, la sua città.

Ambiente. Conselice consegna una nuova targa "Futuro Green" ai coniugi Cardinali e Afflitti

Mercoledì 13 Giugno 2018
La consegna della targa ai coniugi Cardinali e Afflitti

L’11 giugno è stata consegnata una nuova targa “Futuro Green” a Conselice, precisamente all'abitazione di Silvano Cardinali e Marisa Afflitti, dopo una ristrutturazione che ha portato a un miglioramento della classe energetica dell’edificio da “F” a "E". L’intervento garantirà un risparmio annuo di circa 950 mc di metano riferiti a un appartamento di superfice pari a circa 137 mq.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it