Domenica 24 Marzo 2019

Conselice

Arriva al capolinea l’avventura della Foris Index Cm Conselice in serie C. I gialloblù escono sconfitti 3-1 dal campo della Consar Ravenna, sono matematicamente retrocessi in D con tre giornate di anticipo e da qui alla fine del torneo cercheranno di evitare l’ultimo posto, raggiungendo il Cesenatico ora 3 punti più su in classifica. 

Tiziano Bordoni: Una terza via alle prossime elezioni amministrative di Conselice

Domenica 24 Marzo 2019

Credo in un Comune che abbia le potenzialità per essere laboratorio di nuove pratiche sociali, di opportunità lavorative per i propri cittadini con forme cooperative e di associazionismo, di esperienze lavorative che non siano solo sfruttamento ma realizzazione di se stessi e di progettualità comuni. Voglio, un Comune che sappia fornire ai propri cittadini la necessaria protezione sanitaria e assistenziale battendosi per ottenerla nei confronti degli interlocutori esterni o intervenendo in maniera creativa ove essa manca, che sappia garantire opportunità formative permanenti, che non lasci nessun indietro e che non chiuda con le esperienze economicamente praticate ma che colga le nuove opportunità che la rivoluzione informatica ha aperto a realtà come la nostra.

Cammina in Wellness Conselice. Otto percorsi per mantenersi in salute con il movimento

Venerdì 22 Marzo 2019

Sabato mattina 23 marzo, nel Ridotto del Teatro Comunale di Conselice alle 10 sarà presentata la nuova edizione di «Cammina in Wellness Conselice» con otto percorsi studiati per le varie esigenze dei partecipanti. All'incontro parteciperanno il Sindaco Paola Pula, l’assessore alle politiche sociali Raffaella Gasparri, il consigliere regionale Mirco Bagnari, Annalisa Ferlini ideatrice del progetto assieme a Valerio Burzacchi, Marisa Bianchin ed un rappresentante di Wellness Valley.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Paola Pula, sindaco di Conselice, si ricandida: al via la campagna elettorale

Venerdì 22 Marzo 2019

Paola Pula, sindaco di Conselice, si ricandida ufficialmente a guidare il Comune e lo fa "con un gesto in qualche modo simbolico": parte dal riutilizzo "di uno spazio, un Cantiere del Cambiamento che non si ferma", riaprendo i locali dell’ex il Bar Cittadino di via Garibaldi, domattina, sabato 23 marzo alle ore 11. Per l’occasione il sindaco presenterà anche ufficialmente la candidatura ed inizierà la campagna elettorale. 

Politica. La candidata sindaca Eliana Panfiglio: "A Conselice serve di un assessore alla sicurezza"

Giovedì 21 Marzo 2019
Eliana Panfiglio

“La sicurezza va gestita a 360 gradi, per questo a Conselice serve un assessore alla sicurezza che metta in campo le forze e le risorse in grado di mettere fine a furti e scippi, eventi sempre più frequenti anche nella nostra zona”. Eliana Panfiglio, candidata sindaco della lista civica “Uniti per Conselice” interviene sul problema sicurezza alla luce dei recenti furti avvenuti nella Scuola Elementare e nell'ex Ospedale di Conselice dove, in entrambi i casi, sono stati rubati dei computer.

Sanità. Dall'Emilia Romagna alla Cina: GVM con Eurosets esporta l’innovazione biomedicale

Lunedì 18 Marzo 2019
Antonio Petralia CEO - sede Cina

GVM Care & Research raggiunge l’Oriente grazie alla qualità e all’innovazione di Eurosets, azienda con sede nel cuore del distretto biomedicale di Medolla (MO), che progetta, produce e commercializza dispositivi biomedicali, in particolare per l’ambito cardiopolmonare. Dall’Emilia Romagna alla Cina: Eurosets ha inaugurato la filiale cinese a Suzhou (provincia dello Jiangsu), non lontano da Shanghai. A tagliare il nastro Antonio Petralia, CEO di Eurosets.

{data:spazio_pubblicitario}

Centinaia di persone al Palazzetto di Conselice per l'ultimo saluto al giovane Randy Tamaku

Domenica 17 Marzo 2019
Randy Tamaku Mbunga (foto tratta dalla pagina Facebook del A.C. CM Conselice)

Sabato 16 marzo un Palazzetto di Conselice pieno di gente ha dato l'ultimo saluto a Randy Tamaku Mbunga, giovane giocatore della categoria Allievi della Polisportiva Voltana, stroncato da un improvviso malore, lo scorso 5 marzo, dopo un allenamento. Centinaia di persone hanno reso omaggio, con due palloni e tantissime dediche, al ragazzo di origini angolane. 

Teatro. A Conselice arriva lo spettacolo di Anna Mazzamauro “Nuda e cruda”

Venerdì 15 Marzo 2019

Domani, sabato 16 marzo alle 21 Anna Mazzamauro sarà protagonista al teatro comunale di Conselice dello spettacolo “Nuda e cruda”, accompagnata dai musicisti Sasà Calabrese al pianoforte e chitarra e da Andrea De Martino al violino. 

Elezioni comunali 2019. Ad Alfonsine 5 liste, ancora incerte diverse liste negli altri comuni

Venerdì 15 Marzo 2019

È ad Alfonsine che si registrerà il maggior numero di candidati sindaci e delle relative liste fra i comuni della Bassa Romagna con meno di 15mila abitanti che andranno al voto amministrativo domenica 26 maggio, qualora il Ministero dell’Interno si decida a santificare tale data in abbinamento con le europee. Nella cittadina attraversata dal Senio saranno ben 5 le liste in competizione senza turno di ballottaggio: il centrosinistra di “AlfonsineSì” sostenuta da Pd, Alfonsine Solidale e Italia dei Valori che candida Riccardo Graziani; “Per Alfonsine” di area Repubblicana con Laura Beltrami candidata; il MoVimento 5 Stelle con Donatella Garavini; “Sinistra per Alfonsine” (PCI, P.R.C., Possibile, SI) che dovrebbe candidare Vittorio Emiliani; il centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro) con alla guida comunque un forzista, dopo che Stefano Gaudenzi pare costretto a rinunciare per motivi personali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Incontro sul rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti nel comune di Conselice

Mercoledì 13 Marzo 2019

È in programma per oggi, mercoledì 13 marzo a Conselice alle ore 20,30 presso la sala Il Gabbiano l’ultimo incontro sul rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti nel comune. Come in altre zone della Bassa Romagna il Gruppo Hera sta avviando un importante progetto che vedrà il rinnovo del sistema stradale di raccolta rifiuti che avrà inizio a partire dal 6 maggio. 

Politica. Presentata la coalizione di centro-destra "Uniti per Conselice" con Eliana Panfiglio

Lunedì 11 Marzo 2019

Sabato 9 marzo, a Conselice presso la Sala ArteIncontro, è stato presentato il simbolo “Uniti per Conselice” che alle Amministrative di Maggio 2019, sosterrà la candidatura di Eliana Panfiglio a Sindaco. Alla presentazione erano presenti Samantha Gardin Responsabile Provinciale Lega, Bruno Fantinelli Responsabile provinciale Forza Italia e Daniela Mazzoni Consigliere Nazionale UDC. 

VOLLEY / Cesenatico supera Foris Index Cm Conselice 3-2

Domenica 10 Marzo 2019

Non si sblocca la Foris Index Cm Conselice che, pur gtornando a muovere la classifica, subisce la undicesima sconfitta consecutiva, perdendo lo scontro diretto fra squadre destinate alla retrocessione sul campo del Cesenatico che vince 3-2 e raggiunge i gialloblù a quota 5 punti in classifica. Nel primo set i gialloblù si presentano avanti in dirittura d’arrivo (21-17) ma subiscono la rimonta dei padroni di casa che piazzano un break di 8-1 e vincono 25-22. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tradizione locale. A Conselice, un libro che spiega l'origine dell'amato Carnevale di San Grugnone

Giovedì 28 Febbraio 2019

Venerdì 1 marzo alle 21 nel Teatro comunale di Conselice, in via Selice 125, ci sarà la presentazione del libro I cento anni del Carnevale di San Grugnone a Conselice di Mentino Preti.

"La Bassa Romagna prende piede". Incontro a Conselice per parlare di Pedibus e mobilità sostenibile

Martedì 26 Febbraio 2019
Pedibus, foto di repertorio

Mercoledì 27 febbraio la Sala Arte Incontro di Conselice, in piazza Foresti 2, ospita alle 20.30 l’incontro dedicato al progetto “La Bassa Romagna prende piede”. Durante la serata si parlerà dei benefici di Pedibus e mobilità sostenibile con la psicologa Luana Valletta e il coordinatore pedagogico Ernesto Sarracino.

Hera. Cresce la raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019
Isole Ecologiche di Base

Hera: più raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna. Dal 6 maggio 2019 i rifiuti si potranno portare alle isole ecologiche di base stradali, che saranno riorganizzate per agevolare il conferimento e aumentare quindi quantità e qualità della raccolta differenziata. Il 25 febbraio, a S. Agata sul Santerno, il primo dei ventuno incontri serali terminerà il 3 aprile a Cotignola. Dal 6 maggio prossimo nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Comunale di Conselice il pluripremiato quartetto DekRu con "Anime leggere"

Venerdì 22 Febbraio 2019

Tappa italiana per l'incredibile quartetto dei Dekru, pluripremiati artisti ucraini maestri del teatro fisico ed eredi del grande Marcel Marceau, che sabato 23 febbraio alle 21 sono protagonisti al Teatro Comunale di Conselice con lo spettacolo "Anime leggere".

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Giorno del Ricordo. A Conselice documentario sugli esuli istriani, giuliani e dalmati nel ravennate

Sabato 9 Febbraio 2019

Oggi, sabato 9 febbraio, Conselice celebra il Giorno del Ricordo con la proiezione, alle 16, del documentario di Michele Bentini “Esuli - Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna”, in programma nella sala ArteIncontro (piazza Foresti 2). 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente a Lavezzola. Urta un camion e non si ferma, la Municipale lo trova grazie a un testimone

Venerdì 8 Febbraio 2019
Foto di repertorio

È andata male al camionista che a Lavezzola, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 7 febbraio, dopo aver urtato e danneggiato il mezzo di un collega si è allontanato velocemente cercando di passare inosservato. Grazie al lavoro della Polizia locale della Bassa Romagna, infatti, l'autista è stato rintracciato a circa 20 km dal luogo dell'incidente sulla via Selice, nei pressi di Conselice, ed è stato sanzionato. 

Il cordoglio. L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna piange la scomparsa di Antonio Falanga

Mercoledì 6 Febbraio 2019

I funerali dell'assistente capo del Distaccamento di Polizia Stradale di Lugo si svolgeranno venerdì 8 febbraio alle 14.30 nella chiesa di Conselice in piazza Foresti

Il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Antonio Falanga, assistente capo del Distaccamento di Polizia Stradale di Lugo, avvenuta il 30 gennaio 2019, dopo tre giorni di coma, per il precipitare del quadro clinico dopo l'intervento chirurgico a cui era stato sottoposto a seguito di un apparentemente modesto problema cardiaco.

Fiume Senio. Piovaccari: la piena ha iniziato lentamente a calare ma permane l'Allerta rossa

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio

L'Allerta rossa per criticità idraulica resta valida fino alle 00.00 del 4 febbraio per la piena lungo l'asta del Reno

"Dalle 22:00 di sabato 2 febbraio la piena sul fiume Senio ha iniziato lentamente a calare" con queste parole Luca Piovaccari, Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha aggiornato la cittadinanza sulla situazione del fiume da ieri sotto stretta sorveglianza, in seguito all'Allerta rossa comunicata dalla Protezione Civile.

{data:spazio_pubblicitario}

Piena del fiume Senio. Legambiente: ultimare le casse di espansione. Non c'è tempo da perdere

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio a Cotignola

"Progetto si trascina da 25 anni: dovevano essere completate per il 2015. La scorsa estate erano “certe” le risorse previste dal protocollo di intesa, a quando il completamento?"

"Anche questa volta pare che la “Bassa Romagna” sia stata fortunata: il Senio, pur alzandosi di molto rispetto al livello normale, non sembra aver creato danni - commentano da Legambiente -. L'onda di piena che ha superato di poco la soglia 3 (quella rossa) a Tebano, si è fermata a metà strada tra la soglia 2 e la 3 a Cotignola e ha sfiorato la soglia 2 a Fusignano ed Alfonsine. Se però anche stavolta è “andata bene” c'è ben poco da stare tranquilli, dato che tutti i centri abitati che sorgono lungo il Senio sono classificati a rischio idraulico elevato o molto elevato e che negli ultimi anni fin troppe volte il fiume ha raggiunto livelli preoccupanti".

VOLLEY / Foris Index Conselice sconfitta a San Zaccaria

Domenica 3 Febbraio 2019

Giornata nerissima per la Foris Index Cm Conselice che perde partita e il suo uomo più rappresentativo in un colpo solo. La Conad San Zaccaria Atlas Santo Stefano vince 3-0 la sfida casalinga con i conselicesi che, dopo la prima azione, devono fare a meno (e non potranno contarci per il resto della stagione) di Claudio Saiani, che si procura uno strappo muscolare e deve lasciare il posto a Contarini.

Elezioni comunali 2019. Casola: il Pd “perde” Unibosi, rispunta la carta Sagrini

Venerdì 25 Gennaio 2019
Giorgio Sagrini

Nella Bassa Romagna il centrodestra è al lavoro per ricomporre la frattura venutasi a creare a Conselice con la lista civica d’opposizione “Ripuliamo Conselice”

Non finiscono le sorprese nell’area del centrosinistra dell’Unione della Romagna Faentina: dopo “l’inversione di rotta” del Pd che a Castel Bolognese ha portato alla candidatura a sindaco del 29enne Luca Della Godenza al posto di quello che appariva ormai designato, il sindaco uscente Daniele Meluzzi, ora è la volta della piccola Casola Valsenio. A sfilarsi è l’assessore Marco Unibosi issato alla candidatura quando ormai l’orientamento sembrava fosse verso Giorgio Sagrini, già sindaco per un decennio e nuovamente presentabile dopo il decennio targato Nicola Iseppi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Al Teatro di Conselice lo spettacolo dedicato ad Alda Merini “Dio arriverà all'alba"

Venerdì 25 Gennaio 2019
Alda Merini

Sabato 26 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Conselice, la prosa sarà protagonista con “Dio arriverà all’alba”, uno spettacolo dedicato ad Alda Merini, la poetessa dei Navigli, a 10 anni dalla sua scomparsa. "Dio arriverà all'alba" narra la quotidianità di Alda Merini come fonte inesauribile e imprevedibile della sua produzione poetica. L'attrice Antonella Petrone, che interpreta la poetessa, accoglierà il pubblico nel suo quotidiano più intimo e controverso. 

Elezioni comunali 2019. Bassa Romagna: definito solo il quadro dei candidati di centrosinistra

Sabato 19 Gennaio 2019
Stefano Gaudenzi

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

Teatro. A Conselice va in scena lo spettacolo "Dio arriverà all'alba", omaggio ad Alda Merini

Sabato 19 Gennaio 2019
Extended trailer dello spettacolo "Dio arriverà all'alba"

Sabato 26 gennaio va in scena al Teatro comunale di Conselice (ore 21) lo spettacolo "Dio arriverà all'alba", omaggio ad Alda Merini. L’attesa del pubblico è già palpabile, mancano pochi posti disponibili al sold out.

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice: A teatro lo spettacolo dedicato a Pellegrino Artusi con i comici Vito e Maria Pia Timo

Venerdì 18 Gennaio 2019
Vito e Maria Pia Timo in L’Artusi, bollito d’amore

Quest'oggi, venerdi' 18 gennaio alle 21, i due attori comici Vito e Maria Pia Timo si esibiranno nello spettacolo “L’Artusi, bollito d’amore”, nuovo appuntamento della stagione teatrale di Conselice “A misura d’uomo”, con la direzione artistica di Davide Dalfiume del gruppo teatrale “Bottega del buonumore”.

Ior. Il Gabbiano di Conselice dona 530 euro per l'assistenza ai pazienti oncologici e la ricerca

Giovedì 17 Gennaio 2019
Luca Lazzarini

Nei giorni scorsi una rappresentanza dei circa cento volontari de “Il Gabbiano di Conselice” ha portato, presso la sede IOR di Lugo, un contributo di 530 euro in favore dei progetti di assistenza gratuita dei pazienti oncologici e di sostegno della ricerca scientifica che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti dal 1979. La generosa donazione è il frutto di una cena di beneficenza svoltasi lo scorso 23 novembre in cui lo IOR era uno dei beneficiari, assieme all’AIDO e all’AVIS.

VOLLEY/ Non basta una Forex Index Conselice combattiva a muovere la classifica contro il Bellaria

Domenica 13 Gennaio 2019

Non basta una Foris Index Cm Conselice combattiva a muovere la classifica contro il forte Bellaria che vince 3-0 una partita molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio finale. Tutti i tre set giocati si sono conclusi in volata e Bellaria ha avuto quel pizzico di esperienza in più per gestire al meglio la situazione in un finale molto combattuto. Il nuovo tecnico Zanni cambia l’assetto della squadra e inserisce Ricci Maccarini con il sistema del doppio palleggiatore, spostando in banda Spadoni. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it