Sabato 24 Giugno 2017

Conselice

Il sindaco Paola Pula: “La grande attenzione al territorio sta dando importanti risultati”

Martedì 20 giugno il Prefetto di Ravenna Francesco Russo si è recato a Conselice per una visita ufficiale. Il Prefetto è stato accolto nella Sala Rossa del municipio dal sindaco Paola Pula.

Luciano Lama (Verdi): "Sull'allargamento di Via Gardizza-Conselice"

Sabato 17 Giugno 2017

"In arrivo 3 milioni di euro dalla Regione per allargare la Gardizza. Lo scopo dichiarato sarebbe quello di decongestionare il traffico e nello stesso tempo aumentare la sicurezza della strada. Vediamo di capire se ci sono responsabilità sulla situazione caotica della via e se non ci fossero altre soluzioni meno impattanti per le tasche dei contribuenti", scrive Luciano Lama dei Verdi di Ravenna.

Gal Delta 2000 e Ente Parco per lo sviluppo sostenibile del Delta romagnolo: al via 3 progetti

Giovedì 15 Giugno 2017

Ai nastri di partenza i primi progetti finanziati dal Piano di Azione Locale Leader. Coinvolti, oltre a Ravenna altri 5 comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi

Il GAL DELTA 2000 in convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al finanziamento del Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2014-2020, sta avviando 3 progetti che hanno come obiettivo il Turismo sostenibile nel Delta emiliano-romagnolo per un totale di 700 mila euro di risorse per il territorio.

Prosegue la crescita del Cesac di Conselice: aumentano produzione e fatturato

Mercoledì 14 Giugno 2017

La cooperativa continua il programma di investimenti previsti dal Piano Triennale. A pochi giorni dall’avvio del conferimento delle prime partite di cereali e orticole estive, abbastanza positive le previsioni per la campagna 2017

Nonostante il trend generale negativo dei listini di vendita della maggior parte dei prodotti agricoli, il 2016 ha fatto registrare un’ulteriore crescita per il CESAC, cooperativa aderente a Confcooperative, Apo Conerpo e OP Grandi Colture con sede a Conselice (Ra) e stabilimenti in provincia di Bologna e Ferrara. Sono infatti decisamente positivi i principali dati del bilancio del Centro Economico Servizi Agricoli approvato dall’Assemblea dei soci.

Concerto per organo antico alla Pieve di San Patrizio di Conselice alle 20.45

Domenica 11 Giugno 2017

L'11 giugno alle 20.45 alla Pieve di San Patrizio di Conselice è previsto il tradizionale appuntamento con la rassegna musicale “Organi antichi”: in scena il duo composto dalla violista Alessandra Molinari e dall'organista Daniela Scavio. Il programma prevede musiche di Arcangelo Corelli, Baldassarre Galuppi, Carlo Brodo, Louis Nicolas Clérambault, Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni. L’ingresso è libero.

Festa dell'Unità di San Patrizio (Conselice), all'insegna di musica e buon cibo

Venerdì 9 Giugno 2017

Nell'Area feste di San Patrizio, frazione del comune di Conselice, dal 9 all'11 giugno, si terrà la locale Festa dell'Unità. Specialità gastronomiche: garganelli al granchio, menù di carne e di pesce. Domenica 11 giugno si pranza alla festa. Venerdì 9 giugno, Concorso di canto "La voce d'oro". Sabato 10 giugno, The Cadillac. Domenica 11 giugno, Franco e la Dolce Vita.

Alfonsine: premiate le classi vincitrici del concorso fotografico "Guardare e Vedere le Differenze"

Martedì 30 Maggio 2017
Un momento della premiazione

Sabato 27 maggio nella sala consiliare del Comune di Alfonsine, sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Guardare e Vedere le Differenze. Al Concorso hanno partecipato tre classi dell’Istituto Comprensivo "L. Battaglia" di Fusignano, quattro della scuola secondaria di primo grado “F. Foresti” di Conselice e quattro classi della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine.

Linea Lavezzola-Faenza, Legambiente: "In attesa dell'elettrificazione, qualcosa si può già fare"

Mercoledì 24 Maggio 2017

Ieri a Conselice l'assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini ha parlato di infrastrutture del territorio, soffermandosi in particolare sulle strade, mentre per quanto riguarda le ferrovie ha spiegato che sono state convogliate ingenti risorse per efficientare in generale la gestione dei passaggi a livello, realizzare il sottopasso ferroviario di Bagnacavallo e per l'elettrificazione della linea Lavezzola-Lugo-Granarolo-Faenza per il trasporto merci.

A Conselice, l'incontro con l'Assessore regionale Raffaele Donini sullo sviluppo del territorio

Martedì 23 Maggio 2017
Raffaele Donini

Oggi martedì 23 maggio, presso la Sala Rossa del Muncipio di Conselice, si è tenuto l'incontro con l'Assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, invitato dal sindaco di Conselice Paola Pula. All'incontro hanno partecipato i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini, il Sindaco di Ravenna e Presidente della Provincia Michele de Pascale, il Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari, il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, referente per la Pianificazione Territoriale per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi, referente per la Mobilità per l'Unione dei Comuni.

Consegnate a Conselice le nuove divise ai volontari della Protezione civile

Martedì 23 Maggio 2017
Nella foto i volontari della Protezione civile di Conselice

Lunedì 22 maggio all'Auditorium comunale di Conselice sono state consegnate le nuove uniformi della Protezione civile al gruppo di Conselice.

L’assessore regionale Raffaele Donini in visita a Conselice per parlare di sviluppo del territorio

Lunedì 22 Maggio 2017
Raffaele Donini

Martedì 23 maggio l’assessore regionale Raffaele Donini incontrerà a Conselice imprenditori e rappresentanze locali per fare il punto sugli sviluppi infrastrutturali del territorio. Temi principali dell’incontro saranno l’adeguamento della strada statale 16 Adriatica e Selice, l’intervento di messa in sicurezza della via Gardizza, nonché la realizzazione delle infrastrutture digitali.

Martedì 23 maggio a Conselice incontro con l'Assessore regionale Donini su SS16 Adriatica e Selice

Domenica 21 Maggio 2017

Nella Sala Rossa del Municipio di Conselice, in via Giuseppe Garibaldi 14, martedì 23 maggio alle ore 11.30 si terrà una CONFERENZA STAMPA: INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE RAFFAELE DONINI sui temi dell'adeguamento della SS16 Adriatica e della Selice; sull'intervento su via Gardizza; sulle infrastrutture digitali.

Un gruppo di anziani della Bassa Romagna il 17 maggio sono stati ospiti del progetto "Animalhouse"

Domenica 21 Maggio 2017
Un'immagine del pomeriggio al centro King Dog

Alcuni anziani ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna il 17 maggio hanno trascorso un pomeriggio in allegria ospiti di Irene Zamboni al centro King Dog di Sant'Agata sul Santerno. È stata l'occasione per vedere all'opera educatori e cani dell'associazione che si occupa degli interventi assistiti con animali, pet therapy, che fanno parte del progetto Animalhouse, ideato e promosso dall'Asp per stimolare negli anziani memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento grazie agli animali.

La 35a Sagra della Porchetta e del Tortellino di Lavezzola sostiene lo IOR

Venerdì 19 Maggio 2017

La tradizionale Sagra della Porchetta e del Tortellino, giunta alla 35° edizione, prenderà il via il 19 maggio presso Lavezzola. Da venerdì 19 fino a domenica 21, tutte le sere dalle 19, si potranno gustare ottime specialità gastronomiche romagnole; l’osteria sarà aperta anche per il pranzo del sabato e della domenica dalle 12.

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

Taekwondo / Cinque medaglie nazionali per la Polisportiva Voltana

Lunedì 8 Maggio 2017
Martina Corelli (oro) sul podio

La Polisportiva Voltana, diretta dall'allenatore Manuel Cavallini, ritorna carica di medaglie dal campionato nazionale di taekwondo, svoltosi al Pala Florio di Bari, sabato e domenica scorsa. Su sei atleti portati in gara, cinque sono saliti sul podio, nonostante quattro fossero al loro esordio in un campionato italiano. Tra le medaglie, due sono ori e tre bronzi.

Conselice, nuovi orari di apertura per la biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci”

Domenica 30 Aprile 2017

Modifica degli orari di apertura e chiusura della biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, sia per la sala dei ragazzi, sia per la sala adulti. Da martedì 2 maggio fino al 30 settembre il servizio bibliotecario resta chiuso il lunedì, mentre per i giorni feriali rimanenti è aperto dalle 9 alle 13. Il martedì e il giovedì la biblioteca è aperta anche di pomeriggio dalle 15 alle 18.30.

Volley / Serie B, Foris Index Cm Cati Conselice cede contro Mantova al tie break

Domenica 30 Aprile 2017

La Foris Index Cm Cati cade a Mantova (3-2) al termine di un match dai due volti che regala una sofferta salvezza alla squadra lombarda. I gialloblù (senza Belloni) scendono in campo svagati e subiscono una valanga di punti in battuta nei primi due parziali dominati dalla formazione di casa, guidata dall’ex di turno Amorico e dal bomber Kosmina (25-17 e 25-19).

Festa del 1° maggio 2017. Tutte le iniziative in provincia di Cgil, Cisl e Uil

Sabato 29 Aprile 2017
Il garofano rosso

Lunedì 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori. L’appuntamento del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil quest’anno sarà accompagnato su tutto il territorio nazionale dal messaggio "Lavoro. Le nostre radici. Il nostro futuro". La manifestazione nazionale si terrà a Portella della Ginestra, in Sicilia, dove 70 anni fa si consumò la strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Sul territorio provinciale sono annunciate diverse iniziative.

Volley serie B maschile / La Foris Index batte Viadana (3-1) e festeggia la salvezza

Domenica 23 Aprile 2017
Porcellini

Gioco partita e incontro per la Foris Index Cm Cati Conselice che chiude con un anticipo di due turni il discorso salvezza al termine di una stagione vissuta tutta all’insegna della zona tranquillità. Bella prova della squadra di Valli che, su un campo complicato come quello di Sorbolo, contro un Viadana lanciatissimo alla rincorsa di una difficile rimonta salvezza ma in gran forma prima della sosta pasquale, è riuscita a fare bottino pieno.

Conselice: libri d’artista e poesia visiva in mostra in biblioteca con l’artista Anna Boschi

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi sabato 22 aprile alle 17 alla biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, in via Garibaldi 12, si inaugura la mostra “Libri d’artista e poesia visiva/Art books and visual poetry” dell’artista Anna Boschi. Tra gli artisti presenti nell'Archivio Caba, Anna Boschi è quella che meglio rappresenta tale fenomeno artistico. 

Conselice, Susanna Busnelli si aggiudica Il XII Premio Letterario “Giovanna Righini Ricci”

Lunedì 10 Aprile 2017

A conclusione del percorso di selezione, è Susanna Busnelli che si aggiudica la XII edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, con l'opera Un salto ad occhi chiusi.

Conselice: tutti gli appuntamenti per il 72° anniversario della Liberazione

Lunedì 10 Aprile 2017
La sindaca Paola Pula durante le celebrazioni dello scorso anno

Primo appuntamento l’11 aprile con lo spettacolo “Aviés” Il 25 aprile la presentazione della pubblicazione “Paolo Fabbri Partigiano”

Il Comune di Conselice, in concerto con il “Comitato comunale per le celebrazioni della storia, della memoria italiana, dei valori dell'identità nazionale e della libertà di stampa”, con la collaborazione delle Anpi sezioni di Conselice-San Patrizio e di Lavezzola, ha organizzato un calendario di appuntamenti nel capoluogo e nelle frazioni per celebrare il 72esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Asp Bassa Romagna, a Conselice si festeggiano i 101 anni di Fernanda Bignami

Lunedì 10 Aprile 2017
La signora Bignami con le tre figlie

Martedì 11 aprile la signora Fernanda Bignami festeggerà 101 anni di vita presso la casa residenza per anziani Jus Pascendi di Conselice.

Nata a Imola nel 1916, la signora Bignami ha lavorato sempre nell'ambito della mense scolastiche. Sposatasi durante la seconda guerra mondiale, ha dato alla luce tre figlie: Maria, Teresa e Renata Galletti. 

Conselice: presentato il campionato nazionale Uisp di corsa su strada

Mercoledì 5 Aprile 2017

L’evento si terrà lunedì 17 aprile a San Patrizio

Martedì 4 aprile lo staff dell'Atletica San Patrizio ha presentato il Campionato nazionale Uisp di corsa su strada che si terrà lunedì 17 aprile a San Patrizio. Alla presentazione, che si è tenuta in Municipio, a Conselice, erano presenti, Marco Pirazzini, responsabile Uisp Lugo, Paola Pula, sindaco di Conselice, Carlo Bertocchi, assessore allo Sport di Conselice, Riccardo Francone, sindaco referente dell'Unione della Bassa Romagna e Mirco Bagnari, consigliere della Regione Emilia-Romagna.

Volley / la Foris Index Cm Cati Conselice vince 3 a 1 contro la Fenice Cesena

Domenica 2 Aprile 2017

La Foris Index Cm Cati fa un passo avanti decisivo per la salvezza e, nel derby del Carisport contro la Fenice Cesena, pone fine alla serie negativa che durava da quattro partite vincendo 3-1. Una sconfitta, l’ennesima fra le mura amiche, che suona come una condanna per la Fenice, che è scesa in campo largamente rimaneggiata, priva di Gherardi (ormai fuori rosa) e Casadei.

Conselice: la biblioteca festeggia i suoi 50 anni

Mercoledì 29 Marzo 2017
Foto, Giulio Malferi per Tecnocoop

Dal 30 marzo al 2 aprile sono stati organizzati incontri, laboratori e mostre

La biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice compie 50 anni e organizza, da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, alcuni appuntamenti per festeggiare la sua nascita, avvenuta il 1 aprile 1967. In programma incontri con scrittori e con delegazioni delle città gemellate, letture, mostre, laboratori per bambini e scuole e le celebrazioni per la 12° edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Volley / Quarta sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm Cati Conselice. 0 a 3 a Portomaggiore

Domenica 26 Marzo 2017

Foris Index Cm Cati Conselice-Portomaggiore 0-3 (27-29, 20-25, 21-25)

Quarta sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm Cati che chiude male il ciclo di sfide con le prime della classe, cedendo 3-0 tra le mura amiche al Portomaggiore terzo in classifica. Una partita condizionata dal primo set che i gialloblù hanno giocato su buoni livello mantenendo un piccolo vantaggio fino al 23-22. Soluzione ai vantaggi e vittoria in rimonta del Portomaggiore (27-29).

Conselice, per la Festa dell'Annunciazione il trebbo dalla Pro Loco e dell'Istituto Schürr

Sabato 25 Marzo 2017

Domenica 26 Marzo alle ore 16:30 Biblioteca Comunale di Conselice di via Garibaldi 12

La Festa dell'Annunciazione (25 Marzo) in campagna era celebrata come "La Madôna di Garzon". La Pro Loco di Conselice e l'Istituto Friedrich Schürr, per l'occasione, organizzano un trebbo intitolato La Madôna di Garzon.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it