Martedì 17 Luglio 2018

Conselice

Appuntamento martedì 24 e mercoledì 25 luglio in piazza Mameli: aperte le iscrizioni

Martedì 24 e mercoledì 25 luglio a San Patrizio di Conselice va in scena il calciobalilla umano: sono aperte le iscrizioni. In piazza Mameli, dalle 20.30, l’Atletica San Patrizio organizza infatti un torneo ispirato allo storico biliardino con giocatori in carne e ossa. Il 24 luglio è in programma la fase eliminatoria, mentre il 25 luglio sarà il turno dei quarti, semifinale e finale. Il ritrovo è alle 20. Al torneo possono partecipare squadre da sei giocatori ciascuna per un massimo di sedici squadre.

Concerti&Motori. A Conselice arriva la musica degli Arama Quintet e il raduno di auto e moto d'epoca

Martedì 10 Luglio 2018
Gli Arama Quintet

Concerti, motori, mercatini e arte sono i protagonisti del secondo appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, in programma giovedì 12 luglio in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti con inizio alle 21. In piazza Foresti spazio alle note mediterranee degli Arama Quintet. Il gruppo è composto da Chiara Trapanese alla voce e percussioni, Elio Pugliese a fisarmonica e voce, Laura Francaviglia alla chitarra, percussioni e voce, Olivia Bignardi al clarinetto e Daniele Gozzi al contrabbasso.

Conselice: musica, sfilate e incontri nel primo "giovedì di luglio"

Giovedì 5 Luglio 2018

Dal 5 luglio tanti appuntamenti in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti

Tutto pronto per i “Giovedì di luglio a Conselice”, gli appuntamenti in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti, che dal 5 luglio e per tutti i giovedì del mese animeranno il centro di Conselice, con inizio alle 21.

{data:spazio_pubblicitario}

Anti Degrado. Interventi a Conselice: aumentano pulizia dei bidoni nei parchi e in paese

Lunedì 2 Luglio 2018

Nuovo piano estivo per contrastare il degrado a Conselice. L'Amministrazione comunale ha infatti dato il via a una serie di interventi che coinvolgeranno i tre centri cittadini, le piazze, i parchi e le aree verdi del territorio. In particolare, sono stati installati più bidoni e maggiori interventi di pulizia e riordino per garantire ai cittadini un maggior decoro degli spazi pubblici particolarmente frequentati.

Color Run. A Conselice una corsa di 5 km tra musica, sport e divertimento

Sabato 30 Giugno 2018

Martedì 3 luglio, alle 20, le strade del centro di Conselice si animano per la terza edizione della Color Run. La corsa prevede un percorso di circa 5 km in un contesto ricco di musica, sport e divertimento. L’evento sarà accompagnato da zumba e zumba kids con Chiara Coatti.

Eventi. “Insieme d’estate”: a Conselice e nelle frazioni musica, sport e mercatini fino a settembre

Giovedì 28 Giugno 2018
Presentazione Insieme d'estate

Ritorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio “Insieme d’estate”, la rassegna estiva di spettacoli in programma fino a settembre con shopping, musica, moda, sport, giochi e tante altre iniziative. Per tutta l’estate si alterneranno diversi appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio. La rassegna è stata presentata oggi, giovedì 28 giugno in conferenza stampa nella Sala Arte Incontro di Conselice. 

{data:spazio_pubblicitario}

Crisi aziendale. Cesac di Conselice in difficoltà: cederà il ramo orticolo e di quarta gamma

Venerdì 15 Giugno 2018

Tutelati gli interessi dei mille soci e dei lavoratori grazie al movimento cooperativo

Nei primi mesi dell’anno si è conclamata una pesante crisi economica finanziaria per Cesac, la cooperativa di Conselice diventata punto di riferimento per il territorio compreso tra le province di Ravenna, Bologna e Ferrara e per tutti i produttori di cereali, gli utilizzatori di mangimi e mezzi tecnici e, negli ultimi anni, a seguito di acquisizioni e incorporazioni, del settore orticolo e di quarta gamma.

BASKET / Unigrà rinnova la sponsorizzazione al Basket Ravenna per altri tre anni

Venerdì 15 Giugno 2018
Si rafforza la partnership tra l'Unigrà e il Basket Ravenna

Resterà il marchio Orasì ma si aggiungerà sulla maglietta di gara anche il nome dell'azienda di Conselice

La nuova e modernissima sede di Unigrà, a Conselice, ha ospitato la conferenza stampa denominata “Il primo incontro con Basket Ravenna” dalla quale sono arrivate importanti notizie sul futuro della pallacanestro bizantina, a partire dal prolungamento della sponsorizzazione di Unigrà per tre anni e dall’ingaggio di coach Andrea Mazzon.

Politica. Federico Penazzi nuovo consigliere comunale a Conselice: la gioia dei giovani socialisti

Giovedì 14 Giugno 2018

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 giugno, Federico Penazzi, del coordinamento provinciale dei giovani socialisti, è entrato a far parte del Consiglio comunale di Conselice, la sua città.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Conselice consegna una nuova targa "Futuro Green" ai coniugi Cardinali e Afflitti

Mercoledì 13 Giugno 2018
La consegna della targa ai coniugi Cardinali e Afflitti

L’11 giugno è stata consegnata una nuova targa “Futuro Green” a Conselice, precisamente all'abitazione di Silvano Cardinali e Marisa Afflitti, dopo una ristrutturazione che ha portato a un miglioramento della classe energetica dell’edificio da “F” a "E". L’intervento garantirà un risparmio annuo di circa 950 mc di metano riferiti a un appartamento di superfice pari a circa 137 mq.

Laboratori per anziani. Il progetto "Nonno, mi racconti una favola?" ha coinvolto 135 persone

Martedì 12 Giugno 2018

Ispirato alla favola, al racconto fantastico, alla rappresentazione grafico-pittorica e al rapporto che gli anziani hanno con i bambini, Nonno, mi racconti una favola? è il principale progetto sul quale l'Asp dei Comuni della Bassa Romagna ha lavorato e lavorerà per tutto il 2018. Il progetto ha coinvolto finora 135 ospiti assistiti nelle case residenze anziani di Lugo, Bagnacavallo e Conselice e presso il centro Silvagni di Voltana.

Appuntamenti. “Musei a cielo aperto” arriva a Conselice e Bagnacavallo

Giovedì 7 Giugno 2018

Sabato 9 e domenica 10 giugno la rassegna “Musei a cielo aperto” arriva rispettivamente a Conselice e Bagnacavallo con tanti appuntamenti dedicati ai cimiteri monumentali.

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziative. Jus Pascendi di Conselice in festa: aperitivo-buffet per gli ospiti e i loro parenti

Mercoledì 6 Giugno 2018
Le feste estive rappresentano importanti momenti di socializzazione e di aggregazione

Proseguono nella giornata di oggi, giovedì 7 giugno, a Conselice le iniziative organizzate per gli ospiti delle strutture dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna nella primavera-estate 2018. Alle 18 la casa residenza anziani Jus Pascendi proporrà un aperitivo-buffet a tutti gli ospiti e ai loro parenti e amici, con la collaborazione del locale Gruppo Alpini. Ci sarà inoltre musica con Attilio Benati.

LA POSTA DEI LETTORI / È arte la discarica di via Massarenti?

Lunedì 4 Giugno 2018

Aggiornamento dalla discarica di via Massarenti (ne avevamo parlato una decina di giorni fa). Dopo essere stata ripulita, ecco come si presenta oggi l'area. Abbiamo quindi celebrato la Repubblica Italiana con grande senso di civilta' e rispetto, svuotando le cantine ed accumulando tutto in quelle "terre di nessuno" che sono le isole ecologiche.

Scuola. Alle feste di fine anno scolastico il progetto “studenti contro la zanzara tigre”

Domenica 3 Giugno 2018

Continuano gli appuntamenti con “Zanzare in festa”, le occasioni in cui il Ceas Bassa Romagna e il Centro agricoltura ambiente presentano ai genitori il lavoro svolto con i ragazzi delle elementari e medie per il progetto "Studenti contro la zanzara tigre", in occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta biologica. A Conselice effettuati i primi lanci di coccinelle e antocoridi contro i parassiti

Venerdì 1 Giugno 2018

Tra i primi Comuni su scala regionale, Conselice si adegua al protocollo nazionale che vieta l'uso di trattamenti chimici nelle aree verdi frequentate dalla popolazione, sostituiti da insetti utili nel contrasto e la diffusione di insetti nocivi per le piante. Giovedì 31 maggio sono stati effettuati i primi lanci sperimentali di coccinelle e antocoridi in via Portovenere, con piccoli box appesi agli alberi ben individuabili e il controllo e monitoraggio della ditta Sireb, affidataria nella difesa fitosanitaria del verde pubblico.

VOLLEY GIOVANILE / Le ragazze di Ravenna si riconfermano in vetta al Trofeo delle Province

Mercoledì 30 Maggio 2018
La selezione ravennate femminile che ha bissato il successo nel Trofeo delle Province

A Cesenatico la selezione provinciale guidata da Manù Benelli bissa il titolo vinto nel 2017. La selezione maschile chiude al quinto posto e si migliora di due posizioni rispetto all’anno scorso

Si è chiusa con un bilancio sontuoso la partecipazione delle selezioni provinciali di Ravenna al "Trofeo delle Province dell’Emilia Romagna - Kinderiadi” organizzato dal Comitato Regionale Fipav e disputatosi nel weekend sui campi dell’Eurocamp a Cesenatico. La selezione femminile, formata da ragazze del 2004 e 2005 e allenata da Manuela Benelli, ha confermato la vittoria del 2017 con un percorso netto (5 vittorie in altrettante gare), mentre la selezione maschile, composta da atleti del 2003 e 2004, guidata da Paolo Pelloni, ha concluso al quinto posto, migliorando così di due posizioni il piazzamento dell’anno precedente.

Verde pubblico. A Conselice proseguono i lavori di manutenzione e sfalcio

Venerdì 25 Maggio 2018

A Conselice proseguono i lavori di manutenzione e sfalcio del verde pubblico, dopo la conclusione dell'appalto e la sua aggiudicazione, oltre all’arrivo di una situazione meteorologica più favorevole.

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli. Comune di Conselice: in arrivo azioni e sanzioni contro l'abbandono dei rifiuti

Giovedì 24 Maggio 2018
Foto di repertorio

L’Amministrazione comunale di Conselice dice stop all’abbandono dei rifiuti, predisponendo una serie di azioni congiunte tra il gestore e la Polizia municipale. Sul tavolo ci sono controlli e sanzioni della Polizia municipale per conferimenti scorretti, un progetto di controllo sperimentale attraverso fototrappole - già deliberato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - sui nove Comuni e la nuova gara sui rifiuti, in scadenza il prossimo 30 giugno, che prevede a carico del nuovo affidatario sei accertatori ambientali sul territorio.

Scuola. Alle feste di fine anno scolastico il progetto “studenti contro la zanzara tigre”

Giovedì 24 Maggio 2018

Il Ceas Bassa Romagna e il Centro agricoltura ambiente presentano ai genitori il lavoro svolto con i ragazzi delle elementari e medie per il progetto "Studenti contro la zanzara tigre" in occasione delle feste di fine anno delle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti. Gli appuntamenti saranno venerdì 25 maggio a Sant’Agata sul Santerno, sabato 26 maggio a Fusignano e Lavezzola, martedì 5 giugno a San Patrizio di Conselice (per la scuola di Conselice) e mercoledì 6 giugno a San Bernardino.

Iniziative. La 36a Sagra della Porchetta e del Tortellino sostiene lo IOR

Martedì 15 Maggio 2018

La tradizionale Sagra della Porchetta e del Tortellino, giunta alla 36° edizione, prenderà il via il 17 maggio presso Lavezzola. Giovedì 17 e venerdì 18 gli stand gastronomici apriranno dalle ore 19, mentre sabato 19 e domenica 20 si potrà prenotare un posto a tavola anche a pranzo, con inizio ore 12.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. Scontro fra auto e camion. Perde la vita un uomo di Fusignano

Lunedì 14 Maggio 2018

Un uomo di Fusignano di 59 anni è morto ieri domenica 13 maggio intorno alle 17 in un gravissimo incidente nei pressi di Longastrino di Argenta, in provincia di Ferrara. L'uomo era alla guida della sua auto che si è scontrata con un mezzo pesante. Lievi ferite, invece, per il conducente del mezzo pesante, un 54enne di Lavezzola. La dinamica dell'incidente è ancora in fase di ricostruzione.

Imprese. Rinnovato il direttivo dell'associazione Vivi Conselice: Paolo Guadagnini nuovo presidente

Venerdì 11 Maggio 2018
Il nuovo CdA

Mercoledì 2 maggio scorso si è riunita l’Assemblea dei soci della Rete “Vivi Conselice” costituita da imprenditori dei settori commercio, artigianato e servizi delle località di Conselice, Lavezzola e San Patrizio per valutare l’esperienza fin qui svolta dalla costituzione della rete a tutt’oggi.

Economia. Surgital di Lavezzola torna interamente alla famiglia Bacchini

Giovedì 10 Maggio 2018
La famiglia Bacchini al timone di Surgital

Il Gruppo di Lavezzola è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata

Da oggi ufficialmente la famiglia Bacchini torna a possedere il 100% del capitale di Surgital Spa, prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, il catering e il canale bar. Un’operazione finanziaria in cui ha riacquistato la partecipazione di minoranza detenuta dal 2013 dal Fondo Italiano d’Investimento - gestito da Neuberger Berman AIFM Limited - che aveva investito nel gruppo Surgital per sostenere un importante progetto di crescita organica in previsione anche dello sviluppo all’estero. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maltrattamenti all'asilo di Conselice. Definitiva la sentenza di condanna. La maestra è in carcere

Giovedì 10 Maggio 2018

Monica Medri, la maestra di Conselice accusata e condannata per i maltrattamenti ai bambini dell'Asilo Mazzanti di Conselice fra il 2006 e il 2010 da martedì 8 maggio è in carcere a Forlì. Dopo la conferma della condanna in Cassazione la pena a tre anni di detenzione per lei è diventata definitiva.

Scuola. Gli atleti dell'istituto comprensivo di Conselice vincono il campionato regionale di volley

Giovedì 10 Maggio 2018
Gli atleti dell'istituto comprensivo di Conselice

Ieri, mercoledì 9 maggio, all'Eurocamp di Cesenatico, dieci giovani atleti dell'istituto comprensivo di Conselice hanno vinto il campionato studentesco regionale di volley, battendo i campioni provinciali di Rimini e Modena.

Spettacolo gender. Conselice, Bignami (FI): "Le famiglie erano state adeguatamente informate?

Mercoledì 9 Maggio 2018

Lo spettacolo Fa’fafine, che racconta la storia di Alex, bambino “gender creative”, e che sta facendo il giro delle scuole di tutta Italia, è nuovamente oggetto di segnalazione da parte dell’On. Galeazzo Bignami che ha interessato la Regione Emilia Romagna, attraverso il gruppo Forza Italia, per ottenere chiarimenti su quanto accaduto all’IC di Conselice nel ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Foris Index Cm Conselice sconfitta dall'Atletico Bologna

Domenica 6 Maggio 2018

Si chiude senza gloria la stagione della Foris Index Cm Conselice che perde 3-1 sul campo di un Atletico in una atmosfera mesta visto che i bolognesi, nonostante il successo, ininfluente già dal fischio d’inizio, retrocedono in serie D. Prosegue, invece, il percorso di inserimento dei più giovani in casa Foris Index Cm, che si è affidata per tutto il match all’alzatore Vespignani.

Mafia. Conselice: presentazione del dossier "Il cane non ha abbaiato" sui beni confiscati in regione

Sabato 5 Maggio 2018

Sabato 5 maggio alle 16.30 in piazza della Libertà di stampa a Conselice ci sarà la presentazione del dossier intitolato “Il cane non ha abbaiato - Aemilia, azzardo, beni confiscati in Emilia Romagna”, in compagnia degli autori Gaetano Alessi e Massimo Manzoli.

VOLLEY / Nell'ultima gara casalinga della stagione la Foris Index batte 3-2 il Rubicone Involley

Domenica 29 Aprile 2018

Una vittoria per chiudere in bellezza la stagione delle gare casalinghe per la Foris Index Cm Conselice che interrompe la serie negativa di tre sconfitte superando 3-2 il forte Rubicone Involley. Sconfitta tutt’altro che indolore per la squadra ospite che esce così dalla lotta per il terzo posto, ultimo utile per centrare i play off.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it