Giovedì 23 Maggio 2019

Conselice

Paola Pula

La campagna elettorale di Paola Pula si chiude in maniera integrata fra le tre frazioni del comune di Conselice. Per cui, le iniziative di chiusura si triplicano. Si comincia domani sera, giovedì 23 maggio, a Lavezzola: in piazza Caduti, alle 21, è in programma l’incontro finale con Paola a cui seguirà il concerto dei gruppi locali Black Mirror e BeeTales. 

Elezioni. Apericena di chiusura della campagna elettorale per 4 candidati del centrodestra

Mercoledì 22 Maggio 2019
Luca Zannoni e Eliana Panfiglio, al centro Samantha Gardin

Apericena di chiusura di fine campagna elettorale domani, giovedì 23 maggio, per quattro candidati Sindaco del centrodestra della Bassa Romagna. Luca Zannoni (Bagnacavallo), Claudio Baldini (Fusignano), Eliana Panfiglio (Conselice) e Maria Elena Morra (Massa Lombarda) si ritrovano, insieme alla segretaria provinciale della Lega Nord Samantha Gardin e agli elettori, alle 20 alla Casa della birra in via Albergone 27 a Bagnacavallo. 

129º anniversario eccidio di Conselice: commemorazione al Monumento alle Mondine e agli Scariolanti

Mercoledì 22 Maggio 2019
Un momento della cerimonia al Monumento alle Mondine e agli Scariolanti

Il 21 maggio di 129 anni fa a Conselice i soldati fecero fuoco contro un gruppo di risaiole in sciopero per l'aumento del salario e di braccianti disoccupati che chiedevano l'avvio di lavori pubblici. Furono uccise due donne, un uomo e ferite altre 30 persone. Per ricordare questo tragico evento un gruppo di cooperatori, tra cui il direttore della Cab Massari, Giampietro Sabbatani, il responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Romagna, Stefano Patrizi, il presidente del Co.Na.Se., Andrea Dal Monte, e il Sindaco di Conselice, Paola Pula, si sono recati presso il Monumento alle Mondine e agli Scariolanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Conselice: Paola Pula (centrosinistra) parla di legalità e sicurezza con Massimo Mezzetti

Domenica 19 Maggio 2019

Domani sera, lunedì 20 maggio alle 20.45, all’ex bar cittadino di Conselice in via Garibaldi 56, Paola Pula, ricandidata a sindaco, parlerà di legalità e sicurezza, - “due temi cruciali” nella sua campagna elettorale – assieme a Massimo Mezzetti, assessore alle Politiche per la legalità, alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna. 

Elezioni. Quattro le liste in lizza a Conselice, ecco tutti i candidati lista per lista

Sabato 18 Maggio 2019

Sono quattro le liste e i candidati Sindaco in lizza domenica 26 maggio a Conselice per le elezioni amministrative (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23 per le comunali e per le europee). Al primo posto abbiamo la lista di centrosinistra "Oltre!" che ricandida il Sindaco uscente Paola Pula. Poi abbiamo la lista squisitamente civica "ReagiAmo Conselice" che candida Sindaco Italo Di Giacomo. Al terzo posto troviamo "Uniti per Conselice" lista di centrodestra che candida Sindaco Eliana Panfiglio. Infine c'è la lista comunista "Rifondazione - PCI" che candida Sindaco Tiziano Bordoni.

Salute. Conselice illumina di viola il monumento al Ranocchio per il World IBD day 2019

Sabato 18 Maggio 2019
Il Monumento al Ranocchio che verrà illuminato di viola

Il Comune di Conselice partecipa alla World Ibd day 2019, la Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Come proposto dalla Federazione europea per crohn e colite ulcerosa (Efcca), l’Amministrazione comunale ha scelto di illuminare di viola (il colore che rappresenta questa iniziativa) il monumento al ranocchio, posto nella rotatoria all’ingresso del centro abitato di Conselice, la sera di domenica 19 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice. Caso scuola materna, il sindaco Pula: "Siamo vicini alle famiglie delle vittime"

Venerdì 17 Maggio 2019
Paola Pula sindaco di Conselice

"Sono davvero amareggiata e contemporaneamente arrabbiata per quanto appreso dai giornali in questi giorni, della conclusione delle indagini preliminari a carico di un'insegnante della Scuola Materna Statale di Conselice" così Paola Pula, sindaco del comune di Conselice. "Viene colpita ancora una altra volta Conselice" - aggiunge la Pula - la sua comunità e la scuola pubblica. Sono vicina ai genitori e ai bambini coinvolti in questi fatti che minano, per responsabilità personali di un'insegnante che saranno giudicate dalla magistratura, la fiducia verso la Scuola e la correttezza delle altre figure che operano al suo interno, creando preoccupazioni nelle famiglie e nella comunità."

Caso scuola materna. Conselice, l'assessore: "Non fomentiamo odio, attendiamo esiti indagini"

Venerdì 17 Maggio 2019
Foto di repertorio

In merito alle vicende in una scuola di Conselice (un'insegnante di scuola materna è finita indagata per maltrattamenti nei confronti di una decina di bambini tra i 3 e i 4 anni sottoposti alla sua tutela, indagine partita dalle denunce pervenute alle forze dell'ordine da alcuni genitori preoccupati dai racconti riportati dai figli) , l'assessore alle Politiche educative del comune Carlo Bertocchi commenta: “Ho appreso dai giornali, come tutti i nostri concittadini, dell’inchiesta che ha portato a quanto avete letto sulla scuola dell’infanzia di Conselice. La scuola è statale e purtroppo al Comune non è stato comunicato nulla, io stesso che incontro regolarmente i genitori non ho mai ricevuto segnalazioni in merito a questa brutta vicenda”. 

Ingranaggi Festival. A Conselice le premiazioni di Eroi di Impresa e concerto dei Tropea

Venerdì 17 Maggio 2019
L'appuntamento a Sant'Agata sul Santerno di Ingranaggi Festival

Venerdì 17 maggio Ingranaggi Festival propone l’ultimo appuntamento, presso la CAB Massari di Conselice in via Coronella 165. Alle 19, la serata comincerà con la premiazione di Eroi d'Impresa, un progetto di proworking a cui hanno partecipato oltre 300 studenti di tutti gli Istituti Scolastici di secondo grado della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Panfiglio (Uniti per Conselice) vuole le Telecamere negli asili

Giovedì 16 Maggio 2019
Foto di repertorio

Sono le telecamere in ogni classe e in ogni scuola l'unico argine agli episodi di maltrattamenti sui bambini riportati dalla stampa e, secondo le accuse, consumatisi in una scuola materna di Conselice. Ad affermarlo è la candidata sindaco Eliana Panfiglio, che corre per Uniti per Conselice, la lista comunale sostenuta anche dalla Lega.

Elezioni amministrative. Tre incontri a Conselice con la candidata Sindaco Paola Pula

Venerdì 10 Maggio 2019
Paola Pula con i candidati della sua lista

Prosegue la campagna elettorale di Paola Pula, ricandidata a sindaco di Conselice per la lista "Oltre!" di centrosinistra. Venerdì 10 maggio, a partire dal pomeriggio sono in programma tre iniziative che vedranno Paola Pula protagonista. Alle ore 18.30 è in programma un incontro con il Centro Erika alla sede del comitato negli ex uffici Cab Massari a Lavezzola. Alle ore 19.30 Pula terrà un incontro al centro con l'associazione La Locomotiva. 

Bassa Romagna. I candidati Sindaco del centrodestra incontrano i rappresentanti di Confesercenti

Mercoledì 8 Maggio 2019

Il candidato Sindaco Claudio Baldini della lista civica “Prima Fusignano” ha incontrato il Presidente di Confesercenti Lugo, Bruno Checcoli, e il direttore Giancarlo Melandri. Al tavolo erano presenti anche i candidati Sindaco del centrodestra Eliana Panfiglio per Conselice, Maria Elena Morra candidata a Massa Lombarda e Luca Zannoni candidato a Bagnacavallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. Conselice: incontri con Puppato, Gazzolo e Bagnari a sostegno di Paola Pula

Lunedì 6 Maggio 2019

Incontri pre-elettorali a Conselice a sostegno della ricandidatura di Paola Pula a sindaco della cittadina, con diversi esponenti del mondo PD: domani sera, martedì 7 maggio alle 20.45, alla sede di Conselice del Comitato elettorale (l’ex bar cittadino di via Garibaldi) si parlerà di temi ambientali alla presenza di Laura Puppato (candidata PD alle elezioni europee) e Paola Gazzolo, assessora all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Raccolta differenziata. Dal 6 maggio nuove isole di base stradali nella Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola ecologica di base

Da lunedì prossimo, 6 maggio, nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili - comunica Hera in una nota -. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Musei a Cielo Aperto. Parte la rassegna d'incontri, teatro e musica nei cimiteri della Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019

Da domani, sabato 4 maggio, torna in Bassa Romagna la rassegna “Musei a Cielo Aperto. Tra passato e presente un territorio si racconta” con visite guidate, percorsi tematici, letture, teatro, poesia e musica. Dopo il successo di pubblico e di critica delle edizioni precedenti (nel 2018 sono state sfiorate le 5.000 presenze), anche quest’anno la rassegna toccherà sei cimiteri del territorio bassoromagnolo: Sant’Agata sul Santerno, Fusignano, Lavezzola di Conselice, Bagnacavallo, Lugo e San Severo di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte contemporanea. Lavezzola: le installazioni di ‘Crac’ sono sbarcate a Villa Verlicchi

Venerdì 3 Maggio 2019
Crac a villa Verlicchi, 3 maggio 2019

Per due ore oggi, venerdì 3 maggio gli interni storici e il giardino di villa Verlicchi di Lavezzola hanno ospitato installazioni, letture, sonorizzazioni, fotografie, azioni, videoloop realizzati dagli artisti di Crac - Centro in Romagna per la ricerca arte contemporanea. Gli allestimenti interni e nel tracciato del giardino hanno permesso di poter mostrare com’è oggi, e avvicinarsi a cosa potrebbe essere domani, dopo la sua ristrutturazione.

1° Maggio. Garofani e iniziative sportive e culturali per la Festa dei Lavoratori in Bassa Romagna

Martedì 30 Aprile 2019

La Festa del Primo Maggio sarà festeggiata con tante iniziative in tutti i Comuni della Bassa Romagna. Di seguito riportiamo i principali appuntamenti organizzati.

Conselice. Villa Verlicchi si mostra prima della ristrutturazione

Lunedì 29 Aprile 2019

 A pochi giorni dall'apertura del cantiere, Villa Verlicchi di Lavezzola (via Bastia, angolo via Pasi), riapre per alcune ore venerdì 3 maggio. Dalle 18 alle 20 sarà infatti possibile visitare la struttura per osservare come sono oggi e come saranno domani, dopo la sua ristrutturazione, il giardino esterno e gli interni storici della Villa.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. Tutte le Liste in corsa "ufficialmente" nel Lughese e a Russi

Sabato 27 Aprile 2019
Davide Ranalli (centrosinistra) e Valeria Ricci (Comunisti) candidati avversari a Lugo

Enea Emiliani corre da solo a Sant’Agata. Il centrodestra è sparito ad Alfonsine. Quattro in corsa a Lugo e Bagnacavallo

Si è chiusa alle 12 di oggi, 27 aprile, la corsa alla presentazione delle liste di candidati consiglieri comunali e dei relativi aspiranti sindaci in 8 Comuni della Bassa Romagna e a Russi al voto domenica 26 maggio. A fare notizia sono la conferma della presenza a Sant’Agata sul Santerno della sola “Insieme per Sant’Agata” guidata dal sindaco Enea Emiliani che si ricandida per un secondo mandato consecutivo e l’assenza dell’intero centrodestra ad Alfonsine.

Elezioni. A Lavezzola pranzo di presentazione della lista "Oltre! con Paola Pula sindaco"

Sabato 27 Aprile 2019

Proseguono le iniziative di campagna elettorale di Paola Pula, attuale sindaco di Conselice e candidato alla rielezione. Domani, domenica 28 aprile alle 12, alla sala “New Petrol” di Lavezzola (via della Resistenza 19), è in programma un pranzo, dove Pula presenterà i componenti della lista “Oltre! con Paola Pula sindaco”. 

Elezioni amministrative. Candidata sindaco Paola Pula presenta lista e programma per Conselice

Giovedì 25 Aprile 2019

Ieri sera a Conselice il Sindaco Paola Pula, ricandidata a primo cittadino, ha presentato ufficialmente il programma di mandato, la lista dei candidati al Consiglio Comunale e i tre assessori che formeranno la giunta in caso di vittoria.

{data:spazio_pubblicitario}

Liberazione. Gli eventi celebrativi del 74° anniversario nei Comuni della Bassa Romagna

Mercoledì 24 Aprile 2019
Un momento della camminata "Nel Senio della Memoria"

Tante iniziative verranno organizzate in ogni Comune della Bassa Romagna per celebrare il 74° anniversario della Liberazione d'Italia dal Nazifascismo. Riportiamo di seguito i principali appuntamenti.

Politica. La sindaca di Conselice Paola Pula, ricandidata, saluta con una lettera le autorità

Giovedì 18 Aprile 2019

Con una lettera inviata al Prefetto di Ravenna, Enrico Caterino, e ai comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza, Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, Polizia di Stato e Municipale della Bassa Romagna, la sindaca uscente di Conselice, Paola Pula, ricandidata con la lista "Oltre con Paola Pula sindaco", prende commiato dal suo ruolo istituzionale e ringrazia tutti della collaborazione sperimentata nei 5 anni del suo mandato.

Conselice: approvato in Consiglio Comunale l'ampliamento dello stabile Surgital di Lavezzola

Lunedì 15 Aprile 2019

Via libera nell'ultimo consiglio comunale di legislatura alla variante urbanistica che consente l’ampliamento dello stabilimento di Surgital a Lavezzola. La variante impegna un'area di 28.000 mq, di cui circa 5500 coperti, che consente all'azienda agroalimentare di aumentare e razionalizzare la sua attività produttiva con l’inserimento di nuovi lavoratori.

{data:spazio_pubblicitario}

Cittadini e sviluppo. Il futuro di San Patrizio? Se ne parla all'incontro alle ex Scuole Elementari

Domenica 14 Aprile 2019

A San Patrizio, piccola frazione di Conselice in cui vivono 1157 abitanti, ci si interroga e si progetta il futuro su modelli collaborativi per lo sviluppo sostenibile e per la riqualificazione degli spazi pubblici: come? Con un incontro aperto a tutta la cittadinanza che si terrà domani, lunedì 15 aprile alle ore 20.30 presso le ex Scuole Elementari di via Mameli. Non si tratta di evento estemporaneo ma del risultato di un vero e proprio piano di lavoro che ha visto il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni del territorio, di quanti abitano, vivono e frequentano la frazione. 

Liberazione. Le celebrazioni a Conselice. A Lavezzola inaugura il rinnovato monumento ai caduti

Venerdì 12 Aprile 2019

Il Comune di Conselice celebra il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con appuntamenti nelle frazioni di Lavezzola e San Patrizio. Sabato 13 e domenica 14 aprile sono infatti in programma deposizioni di corone, passeggiate e l’inaugurazione del restaurato Monumento ai caduti di Lavezzola.

Conselice. Entra nel vivo la campagna elettorale della candidata sindaco Paola Pula

Giovedì 11 Aprile 2019
Paola Pula

Il Psi annuncia il suo appoggio a Paola Pula

La campagna elettorale di Paola Pula, ricandidata a sindaco di Conselice alla guida della lista “Oltre con Paola Pula sindaco”, entra nel vivo con una serie di incontri a ritmo serrato

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice. Premio Letterario "Giovanna Righini Ricci". Premiata Silvia Golfera per "Io sono Khalid"

Lunedì 8 Aprile 2019

Silvia ha tradotto in parole scritte la sua esperienza quotidiana nella scuola

Cerimonia di chiusura della XIII edizione del premio di letteratura per i ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, sabato 6 aprile nel teatro comunale di Conselice, con la premiazione della lughese Silvia Golfera per il romanzo Io sono Khalid.

Politica. Prosegue la campagna elettorale di Paola Pula: da domani tre incontri a Lavezzola

Venerdì 5 Aprile 2019

La campagna elettorale di Paola Pula - ricandidata a sindaco di Conselice alla guida della lista “Oltre con Paola Pula sindaco” – prosegue con una serie di incontri tematici, che si svilupperanno su tutte e tre le frazioni del territorio comunale: Conselice, Lavezzola e San Patrizio.

Letteratura per ragazzi. Al teatro comunale di Conselice la finale del premio Righini Ricci

Venerdì 5 Aprile 2019
Giovanna Righini Ricci

Domani, sabato 6 aprile dalle 15 al Teatro comunale di Conselice ci sarà la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”. Per l’occasione il ricco programma di premiazioni sarà accompagnato da momenti musicali. Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, alle 15.30 si procederà alla premiazione dei “super lettori” e dei “bibliotecari per un giorno”, mentre alle 16 è in programma la presentazione della giuria adulti e della giuria ragazzi. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it