Domenica 30 Aprile 2017

Conselice

Lunedì 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori. L’appuntamento del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil quest’anno sarà accompagnato su tutto il territorio nazionale dal messaggio "Lavoro. Le nostre radici. Il nostro futuro". La manifestazione nazionale si terrà a Portella della Ginestra, in Sicilia, dove 70 anni fa si consumò la strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Sul territorio provinciale sono annunciate diverse iniziative.

Volley serie B maschile / La Foris Index batte Viadana (3-1) e festeggia la salvezza

Domenica 23 Aprile 2017
Porcellini

Gioco partita e incontro per la Foris Index Cm Cati Conselice che chiude con un anticipo di due turni il discorso salvezza al termine di una stagione vissuta tutta all’insegna della zona tranquillità. Bella prova della squadra di Valli che, su un campo complicato come quello di Sorbolo, contro un Viadana lanciatissimo alla rincorsa di una difficile rimonta salvezza ma in gran forma prima della sosta pasquale, è riuscita a fare bottino pieno.

Conselice: libri d’artista e poesia visiva in mostra in biblioteca con l’artista Anna Boschi

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi sabato 22 aprile alle 17 alla biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, in via Garibaldi 12, si inaugura la mostra “Libri d’artista e poesia visiva/Art books and visual poetry” dell’artista Anna Boschi. Tra gli artisti presenti nell'Archivio Caba, Anna Boschi è quella che meglio rappresenta tale fenomeno artistico. 

Conselice, Susanna Busnelli si aggiudica Il XII Premio Letterario “Giovanna Righini Ricci”

Lunedì 10 Aprile 2017

A conclusione del percorso di selezione, è Susanna Busnelli che si aggiudica la XII edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, con l'opera Un salto ad occhi chiusi.

Conselice: tutti gli appuntamenti per il 72° anniversario della Liberazione

Lunedì 10 Aprile 2017
La sindaca Paola Pula durante le celebrazioni dello scorso anno

Primo appuntamento l’11 aprile con lo spettacolo “Aviés” Il 25 aprile la presentazione della pubblicazione “Paolo Fabbri Partigiano”

Il Comune di Conselice, in concerto con il “Comitato comunale per le celebrazioni della storia, della memoria italiana, dei valori dell'identità nazionale e della libertà di stampa”, con la collaborazione delle Anpi sezioni di Conselice-San Patrizio e di Lavezzola, ha organizzato un calendario di appuntamenti nel capoluogo e nelle frazioni per celebrare il 72esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Asp Bassa Romagna, a Conselice si festeggiano i 101 anni di Fernanda Bignami

Lunedì 10 Aprile 2017
La signora Bignami con le tre figlie

Martedì 11 aprile la signora Fernanda Bignami festeggerà 101 anni di vita presso la casa residenza per anziani Jus Pascendi di Conselice.

Nata a Imola nel 1916, la signora Bignami ha lavorato sempre nell'ambito della mense scolastiche. Sposatasi durante la seconda guerra mondiale, ha dato alla luce tre figlie: Maria, Teresa e Renata Galletti. 

Conselice: presentato il campionato nazionale Uisp di corsa su strada

Mercoledì 5 Aprile 2017

L’evento si terrà lunedì 17 aprile a San Patrizio

Martedì 4 aprile lo staff dell'Atletica San Patrizio ha presentato il Campionato nazionale Uisp di corsa su strada che si terrà lunedì 17 aprile a San Patrizio. Alla presentazione, che si è tenuta in Municipio, a Conselice, erano presenti, Marco Pirazzini, responsabile Uisp Lugo, Paola Pula, sindaco di Conselice, Carlo Bertocchi, assessore allo Sport di Conselice, Riccardo Francone, sindaco referente dell'Unione della Bassa Romagna e Mirco Bagnari, consigliere della Regione Emilia-Romagna.

Volley / la Foris Index Cm Cati Conselice vince 3 a 1 contro la Fenice Cesena

Domenica 2 Aprile 2017

La Foris Index Cm Cati fa un passo avanti decisivo per la salvezza e, nel derby del Carisport contro la Fenice Cesena, pone fine alla serie negativa che durava da quattro partite vincendo 3-1. Una sconfitta, l’ennesima fra le mura amiche, che suona come una condanna per la Fenice, che è scesa in campo largamente rimaneggiata, priva di Gherardi (ormai fuori rosa) e Casadei.

Conselice: la biblioteca festeggia i suoi 50 anni

Mercoledì 29 Marzo 2017
Foto, Giulio Malferi per Tecnocoop

Dal 30 marzo al 2 aprile sono stati organizzati incontri, laboratori e mostre

La biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice compie 50 anni e organizza, da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, alcuni appuntamenti per festeggiare la sua nascita, avvenuta il 1 aprile 1967. In programma incontri con scrittori e con delegazioni delle città gemellate, letture, mostre, laboratori per bambini e scuole e le celebrazioni per la 12° edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Volley / Quarta sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm Cati Conselice. 0 a 3 a Portomaggiore

Domenica 26 Marzo 2017

Foris Index Cm Cati Conselice-Portomaggiore 0-3 (27-29, 20-25, 21-25)

Quarta sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm Cati che chiude male il ciclo di sfide con le prime della classe, cedendo 3-0 tra le mura amiche al Portomaggiore terzo in classifica. Una partita condizionata dal primo set che i gialloblù hanno giocato su buoni livello mantenendo un piccolo vantaggio fino al 23-22. Soluzione ai vantaggi e vittoria in rimonta del Portomaggiore (27-29).

Conselice, per la Festa dell'Annunciazione il trebbo dalla Pro Loco e dell'Istituto Schürr

Sabato 25 Marzo 2017

Domenica 26 Marzo alle ore 16:30 Biblioteca Comunale di Conselice di via Garibaldi 12

La Festa dell'Annunciazione (25 Marzo) in campagna era celebrata come "La Madôna di Garzon". La Pro Loco di Conselice e l'Istituto Friedrich Schürr, per l'occasione, organizzano un trebbo intitolato La Madôna di Garzon.

Conselice: al teatro comunale un incontro con l’astrofisico Luigi Foschini

Giovedì 23 Marzo 2017

Appuntamento venerdì 24 marzo alle 10 per parlare di asteroidi e comete

Luigi Fuschini

Venerdì 24 marzo alle 10 al teatro comunale di Conselice, in via Selice 127-129, ci sarà un incontro con Luigi Foschini, ricercatore dell’Istituto nazionale di astrofisica dell’osservatorio astronomico di Brera, per parlare di asteroidi e comete e l’influenza di questi corpi celesti sul nostro pianeta.

Cotignola, gli studenti riscoprono la storia della Seconda guerra mondiale con il progetto L’Argine

Lunedì 20 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, venerdì 17 e sabato 18 marzo le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Alfonsine, Cotignola e Conselice hanno partecipato al progetto “L’Argine”.

Volley / Terza sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm Cati Conselice. Perde 1 a 3 a Monselice

Domenica 19 Marzo 2017

Monselice-Foris Index Cm Cati Conselice 3-1 (20-25, 26-24, 25-19, 25-22)

Farinelli

Per due set e mezzo la Foris Index Cm Cati Conselice tiene il ritmo del Monselice ma alla fine perde 3-1 subendo la terza sconfitta consecutiva e ora si guarda con un pizzico di preoccupazione alle spalle.

Il cordoglio di Confcooperative Ravenna per la scomparsa di Tomaso Sangiorgi

Sabato 18 Marzo 2017

L'ultimo saluto a Tomaso Sangiorgi, già presidente di Confcooperative Ravenna e fondatore della cooperativa Ciam di Sant'Agata, è previsto per lunedì 20 marzo. Partenza dalla camera mortuaria di Lugo alle 9.30, la funzione alla Chiesa di San Paolo di Massa Lombarda alle 10

È scomparso ieri, all'età di 79 anni, Tomaso Sangiorgi, uno dei padri del movimento cooperativo agricolo territoriale. Nato a Massa Lombarda il 7 aprile del 1937, Sangiorgi è stato presidente di Confcooperative Ravenna dal 1979 al 1988.

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Sabato 18 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese. 

Camminare per la salute e per la prevenzione con "Cammina in wellness Conselice"

Venerdì 17 Marzo 2017

Da sabato 18 marzo fino al 20 maggio tante camminate per la promozione della salute

Prende il via sabato 18 marzo il nuovo calendario di “Cammina in wellness Conselice”, l’iniziativa che vuole promuovere la salute e la prevenzione delle malattie croniche attraverso l’educazione alla vita attiva.

Conselice: avviato il corso di formazione linguistica per cittadini stranieri

Mercoledì 15 Marzo 2017

Sono più di venti i partecipanti che hanno preso parte alla prima lezione del corso di formazione civico linguistica rivolto a cittadini stranieri provenienti da Paesi terzi, tenutasi a Conselice martedì 14 marzo. Il corso, che si svolge nell’auditorium comunale, è organizzato dal Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, con sede a Lugo in via Matteotti 55, in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Conselice: la città si trasforma nel “Boysteland”, con il tradizionale carnevale di San Grugnone

Sabato 11 Marzo 2017
Un momento dell'edizione passata

Domenica 12 marzo alle 15 parte il corso mascherato guidato dal re e dalle sue regine Il Carnevale di San Grugnone di Conselice, uno dei più antichi e originali carnevali della Romagna che ormai da anni gode di uno straordinario successo di presenze, torna il 12 marzo, ovvero nella seconda domenica di Quaresima, con uno sfavillante corso mascherato per le vie del centro.

Volley / La Foris Index Conselice cede in casa contro Montichiari per 3-0

Sabato 11 Marzo 2017

Tutto facile per la capolista Montichiari a Conselice sul campo di una Foris Index Cm Cati che sta attraversando il periodo più difficile della sua stagione. I lombardi, invece, sono in gran forma e lo confermano in terra romagnola vendicando con un secco 3-0 la sconfitta (l’unica finora) subita all’andata contro la Foris Index al tie break.

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Venerdì 10 Marzo 2017

L'Argine è un viaggio in pullman nella Bassa Romagna in cui scoprire musei, storie e persone

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese.

Conselice: al teatro comunale va in scena “La Reunion” di Paolo Cananzi

Giovedì 9 Marzo 2017

Sesto appuntamento con la rassegna “Lavorare stanca” venerdì 10 marzo alle 21

Paolo Cananzi

Paolo Cananzi sarà il protagonista, venerdì 10 marzo alle 21, de “La Reunion”, nuovo spettacolo al Teatro comunale di Conselice per la rassegna “Lavorare stanca” diretta da Ivano Marescotti. Dal 1987 al 1997 Paolo Cananzi ha girato l’Italia con i suoi spettacoli di cabaret con diapositive, per poi maturare la decisione di abbandonare le scene e dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

Volley / la Foris Index Cm Cati Conselice perde contro il Verona 3-0

Domenica 5 Marzo 2017

Serataccia per la Foris Index Cm Cati Conselice che si arrende allo strapotere del Verona e non riesce a fare l’ultimo passo decisivo verso la salvezza. Brutta prova dei gialloblù, poco efficaci in ricezione e in attacco contro una squadra scesa in campo con la giusta determinazione

Unione: Matrix di Conselice, consegnata la fine lavori per il miglioramento sismico delle strutture

Sabato 4 Marzo 2017

In aprile sarà organizzata una visita agli impianti riservata ai consiglieri comunali

La società Oda - Officine dell’ambiente, ha depositato la fine dei lavori per il miglioramento sismico di tutti gli edifici dell’impianto “Matrix” a Conselice.

Domani le ultime due feste di carnevale nelle strutture dell'ASP a Conselice e Bagnacavallo

Domenica 26 Febbraio 2017

Si concludono lunedì 27 febbraio le feste di carnevale organizzate per gli ospiti delle strutture gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna.

Teatro Comunale di Conselice: dalla radio al teatro, domani va in scena “Rock Bazar”

Sabato 25 Febbraio 2017

L’epoca d’oro del rock, tra storia e trasgressione, rivivrà domani, domenica 26 febbraio, alle 21 al Teatro Comunale di Conselice con “Rock Bazar” di Massimo Cotto, per la rassegna “Lavorare stanca” diretta da Ivano Marescotti. Il titolo dell’opera viene dall’omonima trasmissione radiofonica che Massimo Cotto conduce da tre anni ogni giorno su Virgin Radio e che, dopo essere stata tradotta in due libri, diventa ora spettacolo teatrale. 

Volley maschile / Conselice supera Mirandola per 3-1 e sale al quinto posto nella classifica di B

Domenica 19 Febbraio 2017
Luca Porcellini al servizio

Successo di prestigio per la Foris Index Cm Cati Conselice che vince 3-1 in rimonta contro la terza forza del campionato, il Mirandola, e sale al quinto posto nella classifica del girone D della serie B, allontanandosi ulteriormente dalla zona calda.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Conselice: approvato il nuovo regolamento per l’accesso ai servizi internet della biblioteca

Lunedì 13 Febbraio 2017
Una sala della Biblioteca

Sarà possibile navigare gratuitamente fino a un’ora al giorno dalle tre postazioni disponibili

È operativo il nuovo regolamento di accesso ai servizi internet della biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, approvato nell'ultima seduta del Consiglio comunale con i voti della maggioranza “Cambiamo davvero!”, dei consiglieri d'opposizione Tiziano Bordoni e Eliana Panfiglio e l'astensione dei consiglieri Flavio Fuzzi e Angelo Molinaro.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it