Mercoledì 23 Maggio 2018

Conselice

La tradizionale Sagra della Porchetta e del Tortellino, giunta alla 36° edizione, prenderà il via il 17 maggio presso Lavezzola. Giovedì 17 e venerdì 18 gli stand gastronomici apriranno dalle ore 19, mentre sabato 19 e domenica 20 si potrà prenotare un posto a tavola anche a pranzo, con inizio ore 12.

Incidente mortale. Scontro fra auto e camion. Perde la vita un uomo di Fusignano

Lunedì 14 Maggio 2018

Un uomo di Fusignano di 59 anni è morto ieri domenica 13 maggio intorno alle 17 in un gravissimo incidente nei pressi di Longastrino di Argenta, in provincia di Ferrara. L'uomo era alla guida della sua auto che si è scontrata con un mezzo pesante. Lievi ferite, invece, per il conducente del mezzo pesante, un 54enne di Lavezzola. La dinamica dell'incidente è ancora in fase di ricostruzione.

Imprese. Rinnovato il direttivo dell'associazione Vivi Conselice: Paolo Guadagnini nuovo presidente

Venerdì 11 Maggio 2018
Il nuovo CdA

Mercoledì 2 maggio scorso si è riunita l’Assemblea dei soci della Rete “Vivi Conselice” costituita da imprenditori dei settori commercio, artigianato e servizi delle località di Conselice, Lavezzola e San Patrizio per valutare l’esperienza fin qui svolta dalla costituzione della rete a tutt’oggi.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Surgital di Lavezzola torna interamente alla famiglia Bacchini

Giovedì 10 Maggio 2018
La famiglia Bacchini al timone di Surgital

Il Gruppo di Lavezzola è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata

Da oggi ufficialmente la famiglia Bacchini torna a possedere il 100% del capitale di Surgital Spa, prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, il catering e il canale bar. Un’operazione finanziaria in cui ha riacquistato la partecipazione di minoranza detenuta dal 2013 dal Fondo Italiano d’Investimento - gestito da Neuberger Berman AIFM Limited - che aveva investito nel gruppo Surgital per sostenere un importante progetto di crescita organica in previsione anche dello sviluppo all’estero. 

Maltrattamenti all'asilo di Conselice. Definitiva la sentenza di condanna. La maestra è in carcere

Giovedì 10 Maggio 2018

Monica Medri, la maestra di Conselice accusata e condannata per i maltrattamenti ai bambini dell'Asilo Mazzanti di Conselice fra il 2006 e il 2010 da martedì 8 maggio è in carcere a Forlì. Dopo la conferma della condanna in Cassazione la pena a tre anni di detenzione per lei è diventata definitiva.

Scuola. Gli atleti dell'istituto comprensivo di Conselice vincono il campionato regionale di volley

Giovedì 10 Maggio 2018
Gli atleti dell'istituto comprensivo di Conselice

Ieri, mercoledì 9 maggio, all'Eurocamp di Cesenatico, dieci giovani atleti dell'istituto comprensivo di Conselice hanno vinto il campionato studentesco regionale di volley, battendo i campioni provinciali di Rimini e Modena.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo gender. Conselice, Bignami (FI): "Le famiglie erano state adeguatamente informate?

Mercoledì 9 Maggio 2018

Lo spettacolo Fa’fafine, che racconta la storia di Alex, bambino “gender creative”, e che sta facendo il giro delle scuole di tutta Italia, è nuovamente oggetto di segnalazione da parte dell’On. Galeazzo Bignami che ha interessato la Regione Emilia Romagna, attraverso il gruppo Forza Italia, per ottenere chiarimenti su quanto accaduto all’IC di Conselice nel ravennate.

VOLLEY / Foris Index Cm Conselice sconfitta dall'Atletico Bologna

Domenica 6 Maggio 2018

Si chiude senza gloria la stagione della Foris Index Cm Conselice che perde 3-1 sul campo di un Atletico in una atmosfera mesta visto che i bolognesi, nonostante il successo, ininfluente già dal fischio d’inizio, retrocedono in serie D. Prosegue, invece, il percorso di inserimento dei più giovani in casa Foris Index Cm, che si è affidata per tutto il match all’alzatore Vespignani.

Mafia. Conselice: presentazione del dossier "Il cane non ha abbaiato" sui beni confiscati in regione

Sabato 5 Maggio 2018

Sabato 5 maggio alle 16.30 in piazza della Libertà di stampa a Conselice ci sarà la presentazione del dossier intitolato “Il cane non ha abbaiato - Aemilia, azzardo, beni confiscati in Emilia Romagna”, in compagnia degli autori Gaetano Alessi e Massimo Manzoli.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Nell'ultima gara casalinga della stagione la Foris Index batte 3-2 il Rubicone Involley

Domenica 29 Aprile 2018

Una vittoria per chiudere in bellezza la stagione delle gare casalinghe per la Foris Index Cm Conselice che interrompe la serie negativa di tre sconfitte superando 3-2 il forte Rubicone Involley. Sconfitta tutt’altro che indolore per la squadra ospite che esce così dalla lotta per il terzo posto, ultimo utile per centrare i play off.

VOLLEY / Serie C maschile. Pagnoni San Giovanni in Marignano-Foris Index Cm Conselice 3-1

Domenica 22 Aprile 2018
Foris Index Cm Conselice

Terza sconfitta consecutiva per la Foris Index Cm Conselice che perde 3-1 sul campo di un motivatissimo Pagnoni San Giovanni in Marignano che, con i 3 punti di sabato, si porta ad una sola lunghezza dalla salvezza matematica. Con la salvezza già in tasca da diverse settimane, il coach gialloblù Valli pensa al futuro e schiera durante il match tutti i giovani a disposizione, con risultati alterni. 

Maltrattamenti all'asilo. Condannate in via definitiva le due maestre per i fatti di Conselice

Sabato 21 Aprile 2018
Foto di repertorio

La Cassazione ha emesso il giudizio definitivo su quanto accaduto all'asilo nido Mazzanti di Conselice. Le maestre ancora coinvolte nel processo sono state giudicate colpevoli, con il respingimento, ieri in Corte di Cassazione dei ricorsi presentati dalle difese. Ora, Monica Medri, l'allora coordinatrice 54enne di Lavezzola, difesa dagli avvocati Andrea Visani e Guglielmo Gulotta, dovrà scontare 3 anni di carcere, mentre alla collega, l'ausiliaria Aba Nigro, 47 anni di Lugo, difesa  dall'avvocato Raffaele Coletta, è stata inflitta una pena di 1 anno e 6 mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Inclusione. Il "Palloncino di Roberto" protagonista di un percorso a tappe nelle piazze di Conselice

Mercoledì 18 Aprile 2018
in Piazza Foresti si apre e chiude il percorso a tappe della performance di Art Lab

Nel pomeriggio di domenica 22 aprile tutta la cittadina sarà coinvolta in questa iniziativa interamente dedicata ai temi della disabilità nelle differenti forme artistiche

Domenica 22 aprile dalle 15 il gruppo Art Lab mette in scena nelle piazze di Conselice l’evento “Il palloncino di Roberto”, un’iniziativa interamente dedicata ai temi della disabilità e dell’inclusione che coinvolgerà tutto il paese. La performance, infatti, si articola in una sorta di percorso a tappe con inizio e fine in piazza Foresti, toccando nel mezzo diversi luoghi di Conselice: dal cortile della casa protetta “Jus Pascendi” a quello della biblioteca comunale, passando per la stazione, piazza Libertà di stampa e la piazzetta Guareschi.

VOLLEY / Troppi errori della Foris Index con Modena che vince gara (3-1) e regular season

Lunedì 16 Aprile 2018
Nella foto Belloni in azione

Fa festa il Modena Est al Palasport di Conselice dove i modenesi vincono 3-1 e hanno la certezza di chiudere al primo posto la regular season. Una vittoria netta, quella dei modenesi che hanno dominato i tre set vinti, soffrendo nel secondo parziale quando la Foris Index ha limitato i (troppi) errori commessi.

Celebrazioni. A Conselice gli eventi per il 73° anniversario della Liberazione

Giovedì 12 Aprile 2018

Il Comune di Conselice, in concerto con il Comitato comunale per le celebrazioni e le sezioni Anpi di Conselice-San Patrizio e di Lavezzola, ha organizzato un calendario di appuntamenti nel capoluogo e nelle frazioni per celebrare il 73esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo. A San Patrizio venerdì 13 aprile, giorno della liberazione della frazione, alle 20.30 in piazza Mameli ci sarà una fiaccolata con deposizione di corone e alle 21.30 al centro civico letture sulle leggi razziali nell'80° anniversario, a cura della biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci”.

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende. La Cassa Depositi e Prestiti delibera 30 milioni di finanziamenti a Unigrà

Mercoledì 11 Aprile 2018
La sede di Unigrà

Serviranno per sviluppo dell'Industria 4.0

Cassa depositi e prestiti (CDP) ha concesso un finanziamento di 30 milioni di euro a Unigrà, azienda agroalimentare con sede a Conselice, attiva in vari settori alimentari. L'azienda è una realtà internazionale con 750 dipendenti e un fatturato di 556 mln di euro, di cui circa il 35% all’estero, con oltre 100 Paesi serviti.

Cinema. La leggenda dello sfortunato bomber Cesare Alberti nel docufilm di Orlando, a Conselice

Lunedì 9 Aprile 2018
Cesare Alberti

Lunedì 9 aprile alle 20.45 al teatro comunale di Conselice, in via Selice 125, ci sarà la proiezione del docufilm “Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo”, la storia sul mistero del bomber rossoblù Cesare Alberti raccontata dal regista Orfeo Orlando.

VOLLEY / Con la sconfitta di Bologna, Foris Index Cm Conselice dà l'addio ai playoff

Domenica 8 Aprile 2018
Rizzi

Si interrompe a Bologna contro una Zinella molto determinata la serie vincente della Foris Index Cm, Conselice che ripone nel cassetto con quattro turni di anticipo il sogno di completare la rimonta per la zona play-off. I gialloblù commettono troppi errori, regalando più di un set alla squadra di casa che ringrazia e, senza strafare, domina il match. Polveri bagnate per le bocche da fuoco conselicesi con la Foris Index Cm che non riesce quasi mai ad impensierire la formazione avversaria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Al via le attività di “Cammina in wellness Conselice”

Venerdì 6 Aprile 2018

Dal 7 aprile al 26 maggio camminate per la promozione della salute

Prende il via sabato 7 aprile il calendario di “Cammina In Wellness Conselice”, l’iniziativa che vuole promuovere la salute e la prevenzione delle malattie croniche attraverso l’educazione alla vita attiva. Alle 15 di ogni sabato, fino al 26 maggio, dalla biblioteca comunale “Giovanni Righini Ricci” di via Garibaldi prenderà il via il gruppo di cammino che accompagnerà tutti i partecipanti lungo i percorsi più belli e suggestivi del territorio.

PASQUA BEST WEEKEND / Tante gite fuori porta alla riscoperta di natura e sapori di primavera

Sabato 31 Marzo 2018

Le mete suggerite: Sant'Alberto, Ravenna, Marina di Ravenna, Cervia, Milano Marittima, Faenza, Brisighella, Conselice

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E soprattutto fuori porta. E così nel best weekend pasquale abbiamo tante proposte all'aria aperta. Cominciamo da SANT’ALBERTO e dal MUSEO NATURA che propone per domenica 1 aprile il Tour in Tarabusino. È un tour guidato attraverso la porzione meridionale delle Valli di Comacchio. Comodamente seduti all’interno del pulmino, i partecipanti potranno scorgere il mosaico vallivo di colori e suoni. Attraverso il tour è possibile osservare le numerose specie di uccelli che popolano quest'angolo di Parco del Delta del Po: fenicotteri, numerose specie di anatre, aironi, limicoli, rapaci diurni, marangoni e molto altro. 

San Grugnone, i carri e il corteo del Re Pangiagleba tornano a Conselice

Sabato 31 Marzo 2018
Il carnevale a Conselice, foto di repertorio

Lunedì 2 aprile sarà recuperato l’appuntamento rinviato per maltempo

Lunedì 2 aprile il Carnevale di San Grugnone torna a Conselice. L’evento, uno dei più antichi e originali carnevali della Romagna, viene così recuperato dopo l’annullamento delle settimane scorse per il maltempo. Dalle 15 il centro cittadino sarà animato dalla sfilata dei carri con il corteo, aperto dal re Pangiagleba con le regine. Per le vie di Conselice sfileranno carri provenienti anche dalle città vicine e numerosi gruppi mascherati. Per ulteriori informazioni, contattare il Comitato San Grugnone al numero 335 476975.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / La Foris Index fa cinquina battendo 3-1 il Modena Volley

Lunedì 26 Marzo 2018

Bella vittoria per la Foris Index Cm Conselice che conquista il quinto successo consecutivo battendo 3-1 il Modena Volley. Una rimonta che, a cinque giornate dal termine, lascia accesa una piccolissima speranza di agganciare la zona play-off per i gialloblù che confermano il grande stato di forma battendo una delle squadre del momento, il Modena Volley, reduce dal netto successo con San Marino in settimana.

La sindaca di Conselice Paola Pula a Spazzate Sassatelli per il 73° anniversario della Liberazione

Sabato 24 Marzo 2018

Domenica 25 marzo alle 10.30 a Spazzate Sassatelli, nell'Area ex scuole comunali si terranno le celebrazioni per il 73° Anniversario della Liberazione e per i 70 anni della Costituzione Italiana.

A Conselice e Lavezzola incontri pubblici per parlare di diabete mellito

Lunedì 19 Marzo 2018

Conselice e Lavezzola ospitano da marzo a maggio alcuni incontri pubblici gratuiti con medici ed esperti dal titolo 'Il diabete mellito: quanto di familiarità e quanto di stili di vita'. I primi incontri si svolgono a Conselice, nella Galleria Arte Incontro, in piazza Foresti 2, negli ultimi due martedì di marzo (20 e 27) e nei primi due di aprile (3 e 10) dalle 20.30 alle 21.30.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / E quattro! Foris Index Cm Conselice sbanca anche il campo dell’Anderlini Modena

Domenica 18 Marzo 2018

Poker di successi consecutivi per la Foris Index Cm Conselice che sbanca anche il campo dell’Anderlini Modena e non abbandona l’idea di inserirsi nella lotta per la quarta posizione che ora si trova 6 punti più su. La squadra di Valli gioca un buon match e vince 3-1 sul campo di una formazione molto giovane che ha commesso un sacco di errori (ben 35 in quattro set) spianando la strada al successo dei romagnoli. 

Conselice: torna la “Madôna di garzon” per festeggiare l’arrivo della primavera

Venerdì 16 Marzo 2018

Negli ultimi due fine settimana di marzo si alterneranno spettacoli, mercatini, mostre e musica

Sabato 17, sabato 24 e domenica 25 marzo Conselice festeggia la Festa di primavera con la tradizionale “Madôna di garzon”. Nelle tre giornate si alterneranno spettacoli, mostre, mercatini e musica. Si comincia sabato 17 marzo al Teatro comunale, in via Selice 125, alle 20.30 con la “Tosca” di Giacomo Puccini, messa in scena da I Mimi della Lirica - Città di Ravenna. L’ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’Aido.

Unione: le 14 installazioni interattive di "Generazione Futuro Green" in mostra a Monselice

Mercoledì 14 Marzo 2018

Giovedì 15 marzo è in programma una visita guidata gratuita per i cittadini

Fino a domenica 18 marzo sono in mostra presso il Ridotto del Teatro Comunale di Conselice, in via Selice 125, le quattordici installazioni interattive di “Generazione Futuro Green” con piccoli laboratori scientifici-didattici.

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice, riaperta la Sanitaria Ortopedia. Pula: "Ritorna un servizio importante per la città"

Lunedì 12 Marzo 2018
In foto un momento della cerimonia di inaugurazione della rinnovata Sanitaria Ortopedia

Ha riaperto la Sanitaria Ortopedia a Conselice in via Cavallotti 9/11. Il taglio del nastro, accompagnato da un brindisi inaugurale, si è tenuto sabato 10 marzo alla presenza del sindaco di Conselice, Paola Pula, del presidente di Confcommercio Ascom Lugo Fausto Mazzotti e del direttore di Confcommercio Ascom Lugo Luca Massaccesi.

VOLLEY / Foris Index Cm Conselice vince e si allontana dalla zona pericolo

Domenica 11 Marzo 2018

Vittoria meritata con brivido finale per la Foris Index Cm Conselice che conquista il secondo successo consecutivo tra le mura amiche battendo 3-0 la Spem Faenza. Una vittoria che allontana forse definitivamente dalla zona pericolosa della classifica la squadra gialloblù che si affaccia addirittura nella parte alta della classifica, con la zona play-off che si trova 6 punti più su. Valli recupera tutti i titolari e schiera la squadra tipo con la Foris Index Cm che domina il primo parziale scattando avanti 16-11 e aumentando il vantaggio nel finale fino al 25-15. 

Auser organizza l'undicesimo Trofeo di pesca alla trota a "La Tarabina” di Chiesanuova di Conselice

Sabato 10 Marzo 2018

Domenica 11 marzo si svolgerà l’undicesimo trofeo Auser di pesca alla trota, al lago di pesca sportiva “La Tarabina” di Chiesanuova di Conselice, in via Coronella 163.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it