Sabato 24 Giugno 2017

Bassa Romagna

Cambiano gli orari di apertura degli sportelli dei servizi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il periodo estivo.

Pianificazione urbanistica, la Bassa Romagna al lavoro in vista della nuova legge regionale

Lunedì 19 Giugno 2017

La proposta di legge ha come obiettivo quello di porre un freno all’espansione urbanistica in nome del consumo di suolo a saldo zero, della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici

Una giornata di lavori intensi per pianificare le variazioni al Piano strutturale comunale (Psc) e le modifiche al regolamento urbanistico edilizio (Rue) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in vista della nuova legge regionale in materia.

Unione, Molinaro replica a Montanari: "In consiglio, negato il mio diritto al dissenso"

Lunedì 19 Giugno 2017

A proposito delle dichiarazioni di Maurizio Montanari, circa il comportamento, definito inaccettabile, del consigliere Angelo Molinaro durante una seduta del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il diretto interessato ha commentato: "Qual'è il confine socio culturale che sancisce diritto di parola e d'opinione al cittadino? - si chiede Molinaro -. Per quale abietto regolamento un cittadino deve preferire appuntamento nelle stanze istituzionali piuttosto che espressione libera, seppur regolamentata, durante il momento di massima apertura democratica quale un consiglio comunale o dell'Unione?". Chissà!

Unione: grande esercitazione della Protezione civile alla base “Orione” di Bagnacavallo

Lunedì 19 Giugno 2017

Grande esercitazione di Protezione civile dei gruppi di volontariato e dipendenti comunali sabato 17 giugno alla base Orione di Bagnacavallo. Erano presenti per l’occasione i sindaci Eleonora Proni di Bagnacavallo e Paola Pula di Conselice, referente della Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Conto alla rovescia per la Festa della Musica 2017: oltre 9mila eventi in tutta Italia

Lunedì 19 Giugno 2017

Appuntamento il 21 giugno sotto il tema “La strada suona” - Tanti momenti nelle città della Romagna e nel Ravennate

Mancano due giorni all’appuntamento con la Festa della Musica, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che prevede concerti gratuiti e centinaia di artisti che si esibiranno nelle strade e nelle piazze di tutta Italia mercoledì 21 giugno, in occasione dell'inizio dell'estate.

Unione: 10 milioni di euro per gli interventi a sostegno delle attività commerciali e produttive

Venerdì 16 Giugno 2017

È ancora possibile acquisire mutui agevolati per la realizzazione di investimenti

Continuano le attività dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per agevolare la crescita e lo sviluppo delle attività commerciali e produttive, incluse quelle agricole. L’unione ha infatti approvato nell’ambito degli interventi a sostegno del territorio, in accordo con la Cassa di risparmio di Ravenna (tesoriere dell’ente), un apposito regolamento che disciplina le azioni a sostegno delle attività. La proposta è stata costruita e concertata con il tavolo delle associazioni imprenditoriali della Bassa Romagna.

Siccità in agricoltura: distribuita tanta acqua quanto a metà luglio di annate normali

Venerdì 16 Giugno 2017

Il presidente del Consorio di bonifica della Romagna Occidentale, Alberto Asioli: "Speriamo in portata sufficiente del Po, perchè il CER possa continuare ad attingere acqua"

In relazione al comunicato stampa diramato ieri dall’ANBI Emilia Romagna sull'emergenza siccità in agricoltura, per quanto riguarda il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, il Presidente Alberto Asioli illustra brevemente qual è la situazione del comprensorio di competenza: «Anche nel nostro comprensorio, pur con una situazione leggermente meno drammatica rispetto al resto della regione, ci sono molte preoccupazioni per il protrarsi del periodo di siccità".

Maurizio Montanari: Del tutto inaccettabile il comportamento di Molinaro al Consiglio dell'Unione

Venerdì 16 Giugno 2017

Sta suscitando polemiche quanto accaduto nell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni. Questi i fatti, incontestabili: il consigliere Angelo Molinaro giungeva in aula a seduta quasi conclusa, prendeva posto nello spazio riservato al pubblico e – proprio mentre il Presidente stava dichiarando chiusa la seduta stessa – pretendeva di intervenire “come cittadino” da quello spazio. Una pretesa evidentemente del tutto irrituale e fuori dal regolamento.

Laura Beltrami confermata Segretaria della Consociazione Lughese PRI

Venerdì 16 Giugno 2017

A seguito delle conclusioni del congresso della Consociazione lughese del Partito Repubblicano Italiano, tenutosi a Bagnacavallo il 20 maggio scorso, si è tenuta il 14 giugno la seduta della direzione per individuare Segretario, Vice segretario e Tesoriere. Al termine di un ampio dibattito, l’alfonsinese Laura Beltrami è stata confermata Segretaria della Consociazione.

Unione Bassa Romagna: gruppi di opposizione uniti contro il capogruppo PD De Benedictis

Mercoledì 14 Giugno 2017

I Gruppi di minoranza del CONSIGLIO DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA - Movimento 5 Stelle, Per la Buona Politica, Forza Italia, Lista civica per Massa - hanno stilato una nota comune per rispondere alle dichiarazioni del capogruppo del Partito Democratico Lorenzo De Benedictis apparse sul quotidiano "Il Resto del Carlino" di Lugo, ieri, 13 giugno. 

Unione: c’è ancora tempo per iscriversi al servizio civile in Bassa Romagna

Martedì 13 Giugno 2017
Una volontaria felice

Sono “Variabili culturali” e “Rete sonora in & out”. C’è tempo per candidarsi fino al 26 giugno

C’è ancora tempo per presentare domanda e iscriversi al servizio civile nazionale in Bassa Romagna. L'Unione dei Comuni cerca 12 volontari, che potranno partecipare a due programmi appositi.

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Domenica 11 Giugno 2017

Domenica 11 giugno alle 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. "Siamo orgogliosi di ospitare questa partenza di tappa, che è sicuramente una grande vetrina per la promozione del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Riccardo Francone -. La tradizione ciclistica è fortemente radicata in Romagna e il Giro d'Italia under 23 è una di quelle manifestazioni fondamentali per tenere viva questa passione".

Festa provinciale dello sport CONI: una giornata per premiare i più sportivi della provincia

Sabato 10 Giugno 2017
Al centro, Emidio Fantini

Nella sala Bandini, in via Boccaccio a Ravenna, domenica prossima 11 giugno alle ore 10:30, si terrà l’annuale Festa Provinciale dello sport, giunta alla 33a edizione, promossa ed organizzata dal CONI Point Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

"Pedalêda cun la magnêda longa": domenica 11 giugno la partenza da Palazzo San Giacomo alle ore 9

Sabato 10 Giugno 2017

Percorso a tappe lungo l’argine del Lamone per gustare le eccellenze del paesaggio e della tavola

Domenica 11 giugno si parte con la “Pedalêda cun la magnêda longa”, manifestazione nata dal progetto partecipato delle comunità attive delle Terre del Lamone “Lamone Bene Comune”, che propone un percorso a tappe in bicicletta lungo l’argine del fiume Lamone per gustare le eccellenze della tavola e visitare i luoghi più significativi del territorio, accompagnati da una guida locale del Ciclo Guide Lugo.

Con l'adesione alla YoungERcard, i “Volontari all’arrembaggio” diventano “Giovani protagonisti”

Venerdì 9 Giugno 2017
I volontari del 2015 con il sindaco referente, Riccardo Francone e gli assessori

Aperto il bando rivolto ad associazioni ed enti per presentare progetti di volontariato a favore dei giovani

Dopo due anni i “Volontari all’arrembaggio” diventano “Giovani protagonisti”: è questa una delle novità introdotte con l’adesione della Bassa Romagna al programma “YoungERcard”, la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.

Unione: ultimi appuntamenti con “Naturalmente in Bassa Romagna”

Giovedì 8 Giugno 2017
Le lucciole, visibili nella visita notturna al Podere Pantaleone

A Bagnacavallo escursione notturna al Pantaleone e la “Pedalêda cun la magnêda longa” A Conselice “Armonizzazione corporea nella natura”. A Fusignano “La camineda dla sera”

Ultimo fine settimana per partecipare agli appuntamenti di “Naturalmente in Bassa Romagna”, il cartellone di eventi realizzato per condividere con gli amici e la famiglia le emozioni di un piccolo viaggio nel cuore verde della Bassa Romagna.

Legambiente "A. Cederna" Bassa Romagna: una riunione pubblica per discutere le prossime iniziative

Martedì 6 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il circolo Legambiente “A. Cederna” invita soci e simpatizzanti a una riunione pubblica, mercoledì 7 giugno alle 21 presso la sede di Via Monti 3 a Fusignano per discutere di progetti e azioni per il futuro.

A Lugo un seminario su “Comunicazione e neuromarketing” nell’industria alimentare

Lunedì 5 Giugno 2017

Appuntamento mercoledì 7 giugno alle 16 al salone Estense della Rocca con alcuni dei massimi esponenti italiani in materia

Mercoledì 7 giugno dalle 16 alle 18.30 al salone Estense della Rocca di Lugo ci sarà un appuntamento dedicato a tecniche innovative comunicative nel comparto dell’industria alimentare. Il seminario è organizzato da Centuria Agenzia per l’innovazione della Romagna insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e all’Incubatore U-Start, nell’ambito del Progetto NicNet.

Unione: i comuni della Bassa Romagna aprono una “Finestra in Riviera”

Giovedì 1 Giugno 2017
Un momento della conferenza

Nasce “Dora l’azdora”, la mascotte che farà la sua comparsa in circa 300 alberghi. Creato un cartellone con tutti gli appuntamenti dell’estate in ordine cronologico e tematico. Al via un contest Instagram per scegliere testimonial del territorio

La Bassa Romagna apre una finestra in riviera: parte il nuovo progetto di promozione territoriale “oltre confine” che punta a fare conoscere le bellezze locali attraverso gli eventi, la cultura e lo shopping.

Unione: dodici volontari per il servizio civile, online i nuovi bandi per la Bassa Romagna

Mercoledì 31 Maggio 2017

Sono “Variabili culturali” e “Rete sonora in & out”. C’è tempo per candidarsi fino al 26 giugno

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna cerca dodici volontari per il servizio civile nazionale. I programmi a cui potranno partecipare i candidati sono due: “Variabili culturali”, che prevede l'inserimento di nove volontari presso i servizi culturali dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna; “Rete sonora in & out”, che prevede l'inserimento di tre volontari presso il Servizio Interarea: educativo, sociale e giovani, nella sede d via Amendola 68 a Lugo e nell'ambito delle attività di Moving Infobus e di Radio Sonora. Ogni candidato potrà presentare domanda solamente per uno dei due bandi, a scelta.

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Mercoledì 31 Maggio 2017

Domenica 11 giugno alle ore 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. La tappa è stata presentata in conferenza stampa lunedì 29 maggio nella Sala del Consiglio della Rocca sforzesca di Bagnara. 

Pd della Bassa Romagna, nasce il coordinamento politico collettivo. Portavoce Maurizio Montanari

Lunedì 29 Maggio 2017
Maurizo Montanari

"La riunione dei Segretari comunali del Pd della Bassa Romagna, svoltasi recentemente, ha preso atto delle dimissioni di Linda Errani da Coordinatrice ed ha deciso di costituirsi collettivamente in coordinamento politico per la gestione dell’attività del PD nel nostro territorio fino al congresso previsto a scadenza naturale per l’autunno prossimo": lo rende noto con una nota stampa il Pd della Bassa Romagna.

Lugo, una giornata di visite guidate con "La storia siamo noi"

Sabato 27 Maggio 2017

Oggi, sabato 27 maggio a Lugo, ci sarà la prima edizione di “La storia siamo noi”, evento culturale organizzato dall’associazione “Storia e memoria della Bassa Romagna”.

Melandri, Confesercenti Lugo: "Commercianti: la difficoltà continua"

Venerdì 26 Maggio 2017
Primo trimestre 2017

Anche nei primi mesi del 2017 si confermano vendite stagnanti. Confesercenti chiede di "limitare lo sviluppo della grande distribuzione"

"Serrande abbassate, non è una questione di orario, giorno o stagione, sono abbassate perché il commerciante non ce la fa più. I nostri operatori sono sicuramente preparati, motivati ed attivi, ma soprattutto pronti e disposti a sostenere una nuova visione del mondo che sta cambiando velocemente. Purtroppo tutto questo non basta perché la marginalità riservata agli operatori si è ridotta e troppo alte sono ancora le imposte da pagare che stanno minando il futuro di molti, si legge nel comunicato della Confesercenti Lugo, a firma del direttore Giancarlo Melandri.

Il gruppo pop Cosmetic chiude la rassegna “Ingranaggi musicali” a Massa Lombarda

Venerdì 26 Maggio 2017

Ultimo appuntamento stasera venerdì 26 maggio alle ore 19 alla Minipan di Massa Lombarda

Questa sera, venerdì 26 maggio alle ore 19, si chiude la rassegna “Ingranaggi musicali” con il noise-pop del gruppo Cosmetic a Massa Lombarda, alla Minipan srl, in via Trebeghino 47.

"Pedalêda cun la magnêda longa": iscrizioni ancora aperte per la pedalata dell'11 giugno

Giovedì 25 Maggio 2017
Un momento della "Pedalêda" del 2015

Sono ancora aperte le iscrizioni per la seconda Pedalêda cun la magnêda longa che si terrà domenica 11 giugno, un percorso a tappe in bicicletta, lungo le vie d'acqua e le strade della campagna delle Terre del Lamone fra Russi, Traversara, Villanova di Bagnacavallo e Santerno, pensato per visitare luoghi significativi e nascosti del territorio alternati alle portate di un gustoso menu locale, dalla colazione fino al dolce. 

Le feste dell'Unità a Lugo e nella Bassa Romagna nei prossimi giorni

Giovedì 25 Maggio 2017

La Festa dell'Unità di Lugo Largo Corelli, in via Mozart, si tiene dal 26 maggio al 5 giugno. Queste le specialità gastronomiche: cappelletti di Largo Corelli, rane ai ferri, anguilla ai ferri. Tutte le sere eventi, spettacoli musicali ed incontri politici. Sabato 27 maggio ore 19.30 - Per il lavoro: le proposte dei rappresentanti delle imprese e dei lavoratori. Domenica 28 maggio ore 19.30 - Come cambia la società: i nuovi cittadini e l'integrazione. Domenica 4 giugno ore 19.30 - Per il futuro di Lugo: dialogo con il Sindaco e la Giunta. Domenica 29 maggio, giovedì 2 giugno e domenica 5 giugno si pranza alla festa. 

Pd Bassa Romagna, Linda Errani si dimette da coordinatrice

Mercoledì 24 Maggio 2017

Le attività, fino al congresso del prossimo autunno, saranno gestite in maniera collegiale da un coordinamento politico formato dai segretari dei nove Comuni. Nominato portavoce Maurizio Montanari

Linda Errani

A seguito delle dimissioni di Linda Errani da coordinatrice del PD della Bassa Romagna, i segretari PD dei nove comuni si sono riuniti e hanno deciso di costituirsi collettivamente in coordinamento politico per la gestione dell’attività del PD nel territorio fino al congresso, previsto a scadenza naturale per l’autunno prossimo. I segretari hanno indicato il segretario PD di Lugo, Maurizio Montanari, come portavoce.

Repubblicani a congresso: rinnovati i rappresentanti della consociazione lughese del P.R.I.

Mercoledì 24 Maggio 2017

Rilancio del confronto politico sul territorio

Si è tenuto nel fine settimana a Bagnacavallo il 13° Congresso della Consociazione di Lugo del Partito Repubblicano Italiano. I repubblicani del Comprensorio di Lugo (la Bassa Romagna) hanno discusso sulla base della relazione svolta dalla Segretaria Laura Beltrami, in carica dal precedente congresso tenutosi alla fine del 2012. I contenuti della politica e i rapporti con il territorio sono la base dell’impegno negli enti elettivi dei rappresentanti dell’Edera.

A Conselice, l'incontro con l'Assessore regionale Raffaele Donini sullo sviluppo del territorio

Martedì 23 Maggio 2017
Raffaele Donini

Oggi martedì 23 maggio, presso la Sala Rossa del Muncipio di Conselice, si è tenuto l'incontro con l'Assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, invitato dal sindaco di Conselice Paola Pula. All'incontro hanno partecipato i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini, il Sindaco di Ravenna e Presidente della Provincia Michele de Pascale, il Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari, il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, referente per la Pianificazione Territoriale per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi, referente per la Mobilità per l'Unione dei Comuni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it