Giovedì 18 Ottobre 2018

Bassa Romagna

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

Gas dal suolo. Nella Bassa Romagna via al monitoraggio delle emissioni naturali di metano e Co2

Giovedì 18 Ottobre 2018

L'operazione è finalizzata ad una mappatura di tutte le emissioni per la realizzazione di una stazione ambientale nell'area di San Potito

Edison Stoccaggio Spa comunica che dal 22 ottobre al 14 novembre 2018 dei tecnici incaricati effettueranno una campagna di misure delle emissioni naturali di gas dal suolo nel territorio dei comuni di Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola. La campagna di rilevamento ha lo scopo di preparare una mappa delle emissioni naturali di metano e anidride carbonica su una superficie di circa 40 kmq in corrispondenza del campo di stoccaggio di San Potito.

GiovinBacco 2018. Tante collaborazioni con i locali del centro. E la festa continua dopo la chiusura

Giovedì 18 Ottobre 2018

Wine bar, gelaterie, enoteche e forni collaborano con la manifestazione - È possibile consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura in piazza, in 4 locali convenzionati

GiovinBacco in Piazza 2018 sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 26 al 28 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. La manifestazione mette in moto come sempre tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Per esempio, c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in piazza, in 4 locali convenzionati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzioni autostradali. Ecogest, Pagone e gruppo Faro lanciano progetto Servizi & Infrastrutture

Giovedì 18 Ottobre 2018
L'atto di nascita di Servizi & Infrastrutture

Importante novità nel settore delle manutenzioni autostradali in Italia. Ecogest, Pagone e il gruppo Faro lanciano progetto comune con una nuova società consortile. Nasce così “Servizi & Infrastrutture”, la nuova realtà che vede al suo interno quattro aziende leader nel proprio settore di riferimento: Ecogest Spa di Cotignola (Ravenna), Pagone srl di Bitonto (Bari), Coservi ed Esse A di Argenta (Ferrara).

Lugo. Un nuovo defibrillatore nell'ingresso della Rocca di Largo Relencini

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Inaugurazione del nuovo defibrillatore all’ingresso della Rocca di Lugo

Mercoledì 17 ottobre il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme alla giunta, ha inaugurato un nuovo defibrillatore, collocato in una teca davanti all’ingresso della Rocca di largo Relencini, a Lugo.

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori ponte sul Senio. Spadoni (Civici): Intervenire con urgenza per evitare incidenti

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Gianfranco Spadoni, Consigliere “Civici per la Provincia”

Gianfranco Spadoni, Consigliere “Civici per la Provincia” interviene in merito alla notizia dell'ulteriore chiusura del tratto di via Felisio, prorogata alla fine anno per mancata disponibilità di componenti metalliche. "Questa ragione continua a rendere ancora più difficoltosa la viabilità complessiva creando non pochi disagi" sottoliena il consigliere che, chiede al Presidente della Provincia Michele de Pascale una risposta ed esorta l’Amministrazione provinciale ad accelerare il più possibile la conclusione dei lavori.

Unione: Nuova “passeggiata urbanistica” con visita alla zona industriale di Lugo

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Passeggiata urbanistica nella zona industriale di Lugo

Lo scopo è quello di rilevare problemi infrastrutturali e manutentivi da risolvere

Martedì 16 ottobre sono riprese le “passeggiate urbanistiche” con la visita alla zona industriale di Lugo. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Lugo Davide Ranalli, i tecnici dell'Ufficio urbanistica e della Polizia municipale dell'Unione, i rappresentanti di Confartigianato e Cna, degli ordini professionali degli ingegneri, architetti, periti e geometri e alcuni imprenditori della zona.

Alfonsine è il primo Comune #PlasticFreeChallenge in Provincia

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Nell'ultimo Consiglio Comunale, l'Amministrazione della Città di Alfonsine ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle raccogliendo così la sfida lanciata dal Ministro dell'Ambiente. L'obiettivo è quello di liberare i Ministeri e le istituzioni; le Regioni, le Provincie, le Città Metropolitane, i Comuni e tutti gli enti pubblici dall'utilizzo tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita diretta o per mezzo di distributori automatici di uso alla somministrazione di cibi e bevande.

{data:spazio_pubblicitario}

Le Case del Popolo in Romagna. Un progetto di ricerca del Circolo Cooperatori

Martedì 16 Ottobre 2018

Presentazione e spettacolo teatrale il 18 ottobre al Teatro Socjale di Piangipane

Ha preso il via il progetto di ricerca storica (da metà 800 ad oggi) sulle Case del Popolo, di ogni orientamento ideale, in Romagna promossa dal Circolo Cooperatori, associazione culturale unitaria romagnola. La presentazione, aperta a tutti, è programmata per giovedì 18 ottobre al Teatro Socjale di Piangipane (RA), alle ore 20,45, con l’illustrazione del progetto da parte del Presidente del Circolo Cooperatori Giancarlo Ciani e gli interventi di Tiziano Mazzoni (Presidente Fondazione Teatro Socjale), Tito Menzani (Storico, curatore della ricerca), Mario Mazzotti (Direttore Legacoop Romagna, in rappresentanza di Alleanza Cooperative Italiane - Ravenna). 

Salute. Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni

Martedì 16 Ottobre 2018

È stato superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia, la cui copertura, nel caso delle ultime tre, in regione era scesa all'87% a fine 2015. Percentuali in netta crescita in tutte le province, con aumenti che in sei mesi toccano addirittura i 7 punti nelle città storicamente più indietro. 

GiovinBacco 2018 porta il Romagna Sangiovese in osteria, in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Martedì 16 Ottobre 2018

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

GiovinBacco 2018 ripropone un interessante e felice tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. In occasione della manifestazione - che si tiene il 26, 27 e 28 ottobre prossimi - GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in oltre 40 ristoranti e osterie Slow Food in Italia, simbolo della migliore ristorazione del territorio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziano il 18 ottobre i lavori alla condotta fognaria di via Trupatello a Bagnara di Romagna

Martedì 16 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Entro la fine di novembre saranno sostituiti 350 metri di tubatura. Il cantiere consentirà di lasciare aperta la strada ma a chiusura alternata delle corsie di marcia.

Hera comuncia che inizieranno il 18 ottobre in via Trupatello a Bagnara di Romagna i lavori per la sostituzione di una tubatura, dal diametro di 500 mm, che recapita i reflui fognari al depuratore di Lugo. In particolare saranno sostituiti 350 mt di condotta. L’azienda prevede di concludere l’intervento entro la fine di novembre. 

Elezioni 2019. Piovaccari si ricandida con la lista civica “Insieme per Cotignola”

Lunedì 15 Ottobre 2018
Luca Piovaccari

Sindaco, giunta e consiglieri comunali incontrano i cittadini per ragionare insieme sul futuro della città

Luca Piovaccari ha risposto positivamente alla richiesta di ricandidatura che gli è arrivata da più parti, oltre che dal Partito Democratico, anche da tanti cittadini cotignolesi, in vista delle prossime elezioni amministrative del 2019.
Mercoledì 17 ottobre partirà il nuovo progetto politico della lista civica “Insieme per Cotignola”. L’appuntamento è alle 20.30 nella sala polivalente del centro sociale “Il Cotogno”, presso il parco Pertini, dove sindaco, giunta e consiglieri comunali incontreranno i cittadini per mettere in circolo nuove idee, progetti e aspirazioni per il futuro della città. 

Lugo Vintage Festival. In centro tornano moda, bancarelle e vinili

Lunedì 15 Ottobre 2018
Da sinistra Ilaria Laghi, Micaela Rambelli, Davide Ranalli, e Franco Bernardi

Sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 9 alle 19 centinaia di espositori in centro per l’evento organizzato dal consorzio AnimaLugo

Moda, oggettistica e intrattenimento d’antan rivivono con il “Lugo Vintage Festival”, in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre. Per due giorni l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo accoglierà nel centro storico di Lugo gli appassionati del genere con mercatini, musica, sfilate e mostre. Non solo, sono tante le novità in programma, tra cui un furgoncino vintage in cui fare shopping e uno spazio dedicato al disco nero in vinile.

{data:spazio_pubblicitario}

Intossicazioni da funghi. Ausl: "E' fondamentale accertarne la commestibilità"

Lunedì 15 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, indirizzi e orari di apertura

È iniziata la stagione dei funghi e l’A.USL della Romagna ricorda che sono attivi gli Sportelli Micologici nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, uffici che rappresentano un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere in alcuni casi anche molto gravi.
Ogni anno sono circa una decina le intossicazioni che si verificano nel territorio provinciale di Ravenna.

Per lavori di pulizia fossi chiusa al traffico via Agrippina, tra i territori di Faenza e Cotignola

Lunedì 15 Ottobre 2018

Il Comune di Faenza informa che mercoledì prossimo, 17 ottobre, un tratto di via Agrippina, nel forese, sarà chiuso al traffico per consentire i lavori di pulizia dei fossi a margine della strada.
Il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 8.00 alle 18.00 di mercoledì nel tratto di via Agrippina, compreso dall'intersezione con via Bambozza fino al confine con il Comune di Cotignola.
L'intervento sarà eseguito, per conto del Settore Lavori Pubblici dell'Unione della Romagna faentina, dalla ditta Babini Dante. La circolazione sarà ripristinata in serata.

Cotignola: Numeriadi in piazza con l'asilo Carlo Maria Spada

Lunedì 15 Ottobre 2018

Si sono svolte sabato 13 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola le “Numeriadi”, le olimpiadi per giocare con i numeri organzizate dall’asilo “Carlo Maria Spada” per festeggiare il suo 137esimo compleanno.

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. I laboratori del gusto di Slow Food, al centro i grandi formaggi

Lunedì 15 Ottobre 2018
Formaggio Storico Ribelle, Presidio Slow Food

GiovinBacco 2018 è ormai alle porte - si terrà a Ravenna dal 26 al 28 ottobre in Piazza del Popolo, Piazza Kennedy e altri luoghi della città - e mai come quest'anno si annunciano novità. La più gustosa è quella dei Formaggi a Palazzo, con una dozzina di produttori regionali e nazionali che porteranno in degustazione quasi un centinaio di formaggi. Il tutto nel piano nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste. Collegata a questo evento tutta una serie di incontri e laboratori organizzati da Slow Food, sia a Palazzo Rasponi, sia nel vicino Salone dei Mosaici nel Palazzo del Mutilato, sia in Piazza Kennedy nello stand di Slow Food. Alcuni sono dedicati ai bambini.

Giornata mondiale dell'alimentazione. Domani pane in festa nelle botteghe Confesercenti

Lunedì 15 Ottobre 2018

Sconti e promozioni nei forni e rivendite della Romagna Faentina e della Romagna Estense

Domani, martedì 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, i forni e le rivendite della Romagna Faentina e della Romagna Estense, aderenti a Confesercenti, lanciano una serie di sconti e promozioni per celebrare il pane e i prodotti panari e di pasticceria.
Nelle botteghe forno Il Chicco d’Oro (San Bernardino di Lugo), forno Rossi Elisabetta (Fusignano), rivendita “La Piazzetta” (Cà di Lugo), Dolci e Pane di Padovani Elisa (Solarolo), e Pasticceria Panetteria “Tre Giunchi” (Villanova di Bagnacavallo) i prodotti da forno saranno festeggiati con speciali sconti ed offerte (maggiori dettagli su www.confesercentiravenna.it )


Tragedia di Reggio Emilia: la tragica morte dei due operai senegalesi residenti a Ravenna

Domenica 14 Ottobre 2018
Foto Ansa

È stata una morte terribile quella dei due operai senegalesi che lavoravano per la ditta Romagna Disinfestazioni di Glorie di Mezzano rimasti vittime del tragico incidente sull'A1, avvenuto fra Terre di Canossa e Reggio Emilia attorno alle 15.15 di ieri sabato 13 ottobre. I due operai - delle vittime al momento non si conosce l'identità - sono morti carbonizzati a bordo del loro mezzo. Secondo le ricostruzioni, il furgone della ditta ravennate, con alla guida forse un 49enne italiano, probabilmente per un colpo di sonno o una distrazione o un guasto tecnico, ha tamponato violentemente un autoarticolato che si era fermato in una piazzola di sosta, a bordo un autista greco e una donna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Nazionale dei Parchi Letterari. Full immersion nella cultura ravennate con cena dantesca

Domenica 14 Ottobre 2018

Organizza il Parco Letterario Terre di Dante - Una due giorni fra Zona del Silenzio, Basiliche Bizantine, Classense, MAR, Salone dei Mosaici - Sabato 20 e domenica 21 ottobre

In occasione della Giornata Nazionale dei Parchi Letterari il Parco Letterario Terre di Dante organizza uno speciale tour di 2 giorni tra le storiche bellezze di Ravenna. Si comincia sabato 20 ottobre con il ritrovo alle ore 10.00 in via Baccarini davanti alla Classense per una visita guidata a una delle più prestigiose biblioteche Europee. Pranzo libero. Alle ore 15.00 ritrovo davanti al MAR in via di Roma per una visita guidata alla mostra "?War is over" che offre la possibilità di ammirare, oltre al mitico monumento funebre a Guidarello Guidarelli, anche opere di Rubens, Picasso, De Chirico, Burri, Warhol e molti altri. 

Croce Rossa in risposta alle emergenze: 400 Volontari al campo di Protezione Civile a Sarsina

Domenica 14 Ottobre 2018

Sull’Appennino Tosco-Romagnolo di Sarsina, 400 Volontari della Croce Rossa sono stati coinvolti nel campo di formazione regionale per la risposta alle emergenze e disastri nel sistema della Protezione Civile. Tensostrutture allestite e operative nel campo sportivo di Sarsina da giovedì 11 ottobre, per poter accogliere i partecipanti e il pubblico ai corsi di formazione da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Grande stupore anche per i giovani studenti delle scuole locali, una visita al campo molto istruttiva nella giornata di sabato per una lezione alternativa sulle attività di soccorso più singolari. 

Tragedia della strada e del lavoro: morti due operai senegalesi di un'impresa ravennate

Sabato 13 Ottobre 2018
Foto Ansa

Secondo quanto riporta l'ANSA, sono due operai di un'impresa di disinfestazione di Ravenna le vittime dell'incidente sull'A1, avvenuto fra Terre di Canossa e Reggio Emilia attorno alle 15.30 di oggi sabato 13 ottobre. Secondo le prime ricostruzioni un furgone, probabilmente per un colpo di sonno o una distrazione, ha tamponato violentemente un autoarticolato che si era fermato in una piazzola di sosta. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza idraulica. I sindaci incontrano i tecnici della Regione. Lavori per Senio e Santerno

Sabato 13 Ottobre 2018
Bonifica falla sul Senio

Si è tenuto ieri venerdì 12 ottobre in Rocca a Lugo un incontro del Tavolo della sicurezza idraulica per il territorio delle due unioni comunali. All’incontro erano presenti i sindaci dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina, il consigliere regionale Mirco Bagnari e il responsabile del Servizio area Reno e Po di Volano, Claudio Miccoli. La convocazione del Tavolo è stata richiesta dai sindaci alla Regione Emilia-Romagna per fare il punto della situazione sulla sicurezza idraulica, in vista dell’imminente stagione invernale, e in particolare sullo stato degli argini dei fiumi Senio e Santerno e sull’avanzamento dei lavori per le casse di espansione del fiume Senio. 

Pace e Guerra. I legionari romani sfilano a Ravenna per Claudio e domani fanno un accampamento

Sabato 13 Ottobre 2018

Entusiasmante rievocazione storica della Legio I Italica - Oggi sabato ha sfilato per le strade di Ravenna - Domani domenica si accamperà davanti al Museo di Classe (ex zuccherificio)

La Legio I Italica, voluta dall'Imperatore Nerone, ha rivissuto un momento di gloria oggi per le strade di Ravenna. L'evento Pace e guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato, questo il titolo, offre fra sabato 13 e domenica 14 ottobre l'emozione di entrare a contatto diretto con la straordinaria quotidianità di un corpo militare che ha fatto la storia di Roma.

Politica. Gruppo Partecipazione Sociale risponde al M5S: nessuna alleanza ma sì al dialogo

Venerdì 12 Ottobre 2018

Prove di dialogo a sinistra con il M5S? Forse che sì, forse che no. Scrive il Gruppo Civico PARTECIPAZIONE - SOCIALE: "Lugonotizie ha pubblicato domenica scorsa un trafiletto che dà conto di un commento dei 5 Stelle lughesi al comunicato stampa di presentazione del nostro gruppo. Sembra che il commento derivi da una lettura piuttosto frettolosa del nostro comunicato, solo così si spiega il grossolano fraintendimento delle nostre affermazioni. Infatti i pentastellati lughesi affermano in tono piccato che non ci sarebbe da parte loro alcuna possibilità di aprirsi a liste civetta o a coalizioni di qualunque sorta”. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018: tutti i vini di 54 cantine di Romagna in Piazza del Popolo a Ravenna

Venerdì 12 Ottobre 2018

I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte 54 cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la seconda volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. Ci sarà anche una selezione di vini della Starda della Romagna. All'ombra di Palazzo Merlato il 26, 27 e 28 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

A Faenza il Congresso regionale della Federazione dei Giovani Socialisti dell’Emilia Romagna

Venerdì 12 Ottobre 2018

Il congresso si terrà domenica 14 ottobre

Domenica 14 ottobre, con inizio alle 9:30, si svolgerà a Faenza, nella sede Psi di corso Mazzini 85, il congresso regionale della Federazione dei Giovani Socialisti dell’Emilia Romagna, una riflessione corale aperta al contributo dei movimenti giovanili laici, ambientalisti e riformisti che intendono costruire una sinistra europea, popolare e di governo. L’assise, senza tralasciare i temi che riguardano il lavoro, lo stato sociale, l’ambiente, con la prospettiva di un rinnovato patto generazionale, dedicherà una particolare attenzione all’attualità politica e alle elezioni europee ed amministrative della prossima primavera.

Rievocazione storica. Pace e Guerra. I legionari romani sfilano per Claudio e fanno un accampamento

Venerdì 12 Ottobre 2018

Scene di vita dal passato il 13 e il 14 ottobre, a Ravenna e Classe, con la Legio I Italica

Il mito universale della Legio I Italica, voluta dall'Imperatore Nerone, rivive a Ravenna. Per proporre un ponte ideale tra il MAR Museo d'Arte della città e CLASSIS il nuovo Museo che aprirà i battenti, presso l'ex Zuccherificio di Classe, il primo dicembre prossimo. Un legame che verte sul tema della guerra: al Mar c'è l'esposizione ?War is over mentre a Classis c'è il porto antico, rifugio sicuro per le galee degli eserciti imperiali. Pace e guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato, questo il titolo dell'evento, offrirà - sabato 13 e domenica 14 ottobre - l'emozione di entrare a contatto diretto con la straordinaria quotidianità di un corpo militare che ha fatto la storia di Roma.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it