Martedì 23 Gennaio 2018

Bassa Romagna

In aumento i controlli alla circolazione stradale e l'attività di presidio del territorio

In occasione di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, che ricorre oggi, sabato 20 gennaio, la Polizia Municipale della Bassa Romagna presenta i risultati operativi sull’anno da poco conclusosi.

Bassa Romagna: celebrato San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale

Sabato 20 Gennaio 2018
Cerimonia di intitolazione del Comando della Bassa Romagna a Luigi Lanconelli

A Lugo il comando è stato intitolato a Luigi Lanconelli, invece Massa Lombarda ha ospitato la messa e l'esposizione di mezzi e attrezzature della polizia locale

Oggi, sabato 20 gennaio, è stato celebrato in Bassa Romagna San Sebastiano, patrono di tutte le polizie locali, con appuntamenti a Lugo e Massa Lombarda. Alle iniziative erano presenti le autorità civili e militari di tutta la provincia di Ravenna.

In Bassa Romagna si celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale

Venerdì 19 Gennaio 2018
Immagine di repertorio - Offshore

Sabato 20 gennaio a Lugo e Massa Lombarda

Sabato 20 gennaio ricorre San Sebastiano, patrono di tutte le polizie locali. Quest’anno la ricorrenza, celebrata a livello provinciale, si tiene in Bassa Romagna, con in programma alcuni appuntamenti a Lugo e Massa Lombarda, alla presenza delle autorità civili e militari di tutta la provincia di Ravenna.

Presentato il bilancio delle attività 2017 della polizia locale in provincia di Ravenna

Venerdì 19 Gennaio 2018

Sabato 20 gennaio ricorre San Sebastiano, patrono di tutte le polizie locali. In occasione delle celebrazioni vengono presentati i risultati operativi della Polizia municipale per la provincia di Ravenna riguardanti il 2017. I dati sono stati illustrati oggi 19 gennaio da Paola Neri, comandante della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in occasione della conferenza stampa a Massa Lombarda per la presentazione del programma delle iniziative per i festeggiamenti del patrono San Paolo.

Lugonotizie e gli altri giornali online del network hanno brillato anche nel 2017. Ecco i dati

Giovedì 18 Gennaio 2018

Per tutto il network un più 3,6% di visite - Per Lugonotizie.it l’incremento nel 2017 è stato addirittura del 14,9% e le visite complessive al sito sono state 954.000

Il 2017 è stato un anno di consolidamento e di crescita per il nostro network d’informazione online con risultati lusinghieri e dati (fonte Google Analytics) che hanno continuato ad assegnare un più a tutti i più importanti indicatori anche dopo un'annata record come quella del 2016, difficile da bissare. Ma ecco i numeri che parlano più di tante parole. Le visite complessive al network provinciale - che comprende le testate Ravennanotizie.it, Faenzanotizie.it, Lugonotizie.it e Cervianotizie.it - si sono attestate nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2017 alla cifra di 10.888.000 con un incremento del 3,6% sul 2016. Se prendiamo in considerazione la sola testata di Lugonotizie.it l’incremento nel 2017 è stato addirittura del 14,9% e le visite complessive al sito sono state 954.000. 

Unione: aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa scolastica e alle scuole dell’infanzia

Martedì 16 Gennaio 2018
Foto di repertorio

C’è tempo fino al 31 maggio per i servizi e fino al 6 febbraio per l’iscrizione scolastica

Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 per i servizi di trasporto e mensa scolastica rivolti agli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che accedono per la prima volta ai servizi. Le iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa scolastica sono valide per tutta la durata del ciclo di scuola frequentata. 

Economia: Confartigianato incontra gli imprenditori lughesi per approfondire la Legge di Bilancio

Martedì 16 Gennaio 2018

Martedì 16 gennaio alle 18, nella sua sede di via Foro Boario 46 a Lugo

La Legge di Bilancio 2018 è stata approvata dal Parlamento. Confartigianato ha monitorato le misure d’interesse per gli artigiani e le piccole imprese ed i risultati delle battaglie condotte in questi mesi. Per approfondire i contenuti dei provvedimenti della manovra economica ed il loro impatto sulle imprese, Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato un incontro rivolto a tutti gli imprenditori operanti nel territorio della Bassa Romagna in programma martedì 16 gennaio, alle 18 nella sede Confartigianato di Lugo in Via Foro Boario, 46.

Unione: contributi per la mobilità casa-lavoro per disabili, ancora tempo per presentare richiesta

Lunedì 15 Gennaio 2018

Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 28 febbraio

Un contributo forfettario fino a 3mila euro: è quanto può essere erogato pro-capite grazie al bando per la mobilità casa-lavoro per persone disabili messo in campo dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Possono beneficiare delle risorse disponibili le persone disabili in cerca di lavoro e iscritte al collocamento mirato, le persone disabili ai sensi della legge 68/99, occupate o con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro, giovani con disabilità fisica o psichica certificata, nelle transizioni tra i percorsi educativi e formativi e il lavoro. 

Sicurezza: per il M5S dell'Unione servono pene certe e più severe contro i delinquenti "seriali"

Venerdì 12 Gennaio 2018
Ilaria Ricci Picciloni, consigliera del M5S nel consiglio dell'Unione della Bassa Romagna

“Regolamento di conti, barelle usate per barricarsi dentro alle stanze dai pazienti, operatori sanitari terrorizzati, inseguimenti a mano armata dentro ad un luogo dove i cittadini erano andati a cercare tutela per la propria salute e si sono ritrovati invece a rischiare la propria incolumità. Fa male leggere simili cronache sui giornali e sapere che il tutto si è consumato nell’ospedale della nostra provincia”. A parlare è Ilaria Ricci Picciloni, consigliere capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio dell’Unione della Bassa Romagna, rifacendosi ai fatti avvenuti mercoledì 10 gennaio dentro al Pronto Soccorso dell'ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna.

Accompagnamento sociale / L'Unione: "In arrivo tagliandi gratuiti per le Ztl e le aree di sosta"

Giovedì 11 Gennaio 2018

Le associazioni possono fare richiesta rivolgendosi alla Polizia municipale della Bassa Romagna

Accompagnare anziani e disabili presso ospedali, centri di cura o nelle normali incombenze è un servizio che quotidianamente molti volontari delle associazioni svolgono con grande senso di comunità. A loro tutela l’Unione dei comuni ha predisposto un tagliando che identifica in modo certo l’automezzo utilizzato per l’accompagnamento sociale. 

La Befana dei nonni: arriverà puntuale in tutte le strutture dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Venerdì 5 Gennaio 2018

Anche quest’anno, sabato 6 gennaio la Befana arriverà puntuale in tutte le strutture dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna, a Lugo, Bagnacavallo, Conselice e Voltana. Alla Casa residenza anziani Sassoli di Lugo, alle 9.30 sarà celebrata la Messa dell’Epifania e alle 10 giungerà con i suoi doni la Befana, che sempre alle 10 sarà alla Bedeschi di Bagnacavallo per regalare una calza a ogni anziano. 

Furti e rapine nel territorio, il Pd della Bassa Romagna ha a cuore la sicurezza dei cittadini

Giovedì 4 Gennaio 2018

Il Coordinamento del Partito democratico della Bassa Romagna in una nota precisa che l’ostinata smania di protagonismo di alcune liste civiche locali porta ad alcune precisazioni necessarie: replicare sul nulla di nuovo non si può, ma in questi comunicati, che riguardano l’argomento serio della sicurezza dei cittadini, oltre alla propaganda inutile, sono scritte frasi infondate che è bene chiarire.

Legambiente Bassa Romagna: "Smog fino alle stelle ad Alfonsine, Lugo e Fusignano"

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Legambiente "A. Cederna": campagna contro lo smog

"Spulciando i grafici giornalieri dell'indice della qualità dell'aria è possibile scoprire che in questi comuni nel 2017 si sarebbero superati i limiti delle polveri sottili per oltre 40 giorni, ben più dei 35 permessi dalla normativa" afferma l'associazione

Il Circolo Legambiente "A. Cederna" riporta i dati "preoccupanti" sul livello di smog presente nel 2017 in Bassa Romagna. "Purtroppo nel nostro territorio non c'è nemmeno una centralina per il monitoraggio delle PM10, le famigerate polveri sottili - ha dichiarato il presidente Yuri Rambelli -, ma ciò non significa che i cittadini della Bassa Romagna respirino aria più pulita".

Finanziato 1 milione di euro a favore della mobilità sostenibile di Faenza e della Bassa Romagna

Sabato 23 Dicembre 2017
Da sinistra: l'assessore all'ambiente Antonio Bandini del comune di Faenza e il sindaco di Fusignano Nicola Pasi

Presupposto del progetto delle due unità territoriali romagnole è una visione comune di sviluppo: non solo interventi puntuali sui comuni, ma anche azioni di sistema che interessano l'intero territorio, in una logica di "area metropolitana"

La notizia circolava informalmente da un po' di tempo ma ora è ufficiale: il Ministero dell'Ambiente ha ammesso al finanziamento il progetto presentato congiuntamente, ad inizio anno, dall'Unione della Romagna Faentina - ente capofila - e dall'Unione della Bassa Romagna, nell'ambito del programma sperimentale e nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Unione: Polizia locale sempre operativa anche durante le festività natalizie

Venerdì 22 Dicembre 2017

Previsti servizi di pattugliamento a piedi. Si raccomanda attenzione ai furti

La Polizia locale della Bassa Romagna, in occasione delle prossime festività, garantirà la presenza di pattuglie sul territorio dell'Unione, con servizio inalterato dalle 7 di mattino all’una di notte. Oltre all'attività di pronto intervento, saranno predisposti appositi servizi appiedati di controllo nei centri storici, sia da personale in divisa sia in borghese.

Unione: scelto il nuovo marchio di "Bassa Romagna in Fiera" realizzato dalla vincitrice Giulia Dilio

Venerdì 22 Dicembre 2017
Presentazione del nuovo marchio di "Bassa Romagna in Fiera"

“Bassa Romagna in Fiera” ha il suo nuovo marchio. È stato infatti scelto il simbolo vincitore del concorso di idee lanciato il mese scorso per la realizzazione del nuovo marchio promozionale dell’evento dedicato all’agricoltura, artigianato, commercio e industria del territorio, organizzato da Bologna Fiere.

8,5milioni di euro per evitare l'esondazione del fiume Senio: amministratori locali soddisfatti

Mercoledì 20 Dicembre 2017
Fiume Senio, Riolo Terme - Immagine di repertorio

L'accordo complessivo sulla sicurezza del territorio è stato firmato il 19 dicembre dal presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini e dal ministro per l'Ambiente Galletti

Microsoft Word - Stanziamenti per casse di laminazione del Senio_dichiarazioni amministratori _comunicato stampa_.doc

È di grande soddisfazione la reazione degli amministratori locali alla notizia dello stanziamento di 8,5 milioni di euro destinati al completamento delle casse di espansione sul fiume Senio, opera compresa nell'accordo complessivo sulla sicurezza del territorio firmato ieri dal presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini e dal ministro per l'Ambiente Galletti, per un totale di 85 milioni di euro di interventi. 

 

Asp Bassa Romagna, nelle strutture per anziani sono partite le iniziative per le feste natalizie

Martedì 19 Dicembre 2017

I pranzi con gli ospiti e i loro familiari alle case residenze per anziani 'Sassoli' di Lugo e 'F.lli Bedeschi' di Bagnacavallo hanno dato il via sabato 16 dicembre alle iniziative per le feste organizzate in tutte le strutture gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna.

Il 20 dicembre si riunisce il consiglio comunale della Bassa Romagna: l'ordine del giorno dei lavori

Martedì 19 Dicembre 2017
Seduta del consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Alle 20.30 nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo

È convocato per mercoledì 20 dicembre alle 20.30 nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, la prossima seduta del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Unione: in arrivo agevolazioni per la mobilità casa-lavoro a favore di persone disabili

Lunedì 18 Dicembre 2017

Pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi, le domande dovranno pervenire entro il 28 febbraio

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha pubblicato in questi giorni un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro per persone disabili. 

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna lancia la campagna per la sterilizzazione dei gatti

Venerdì 15 Dicembre 2017
La campagna "Sterilizzare: una scelta responsabile" lanciata dall'Unione

Saranno diffusi volantini e materiale informativo per prevenire randagismo e abbandoni

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna lancia, insieme alla delegazione Enpa di Lugo, Te.am e Ceas Bassa Romagna, la campagna “Sterilizzare: una scelta responsabile” a favore della sterilizzazione dei gatti.

Un cittadino scrive alla Municipale della Bassa Romagna: "Chiedo scusa per gli insulti sui social"

Mercoledì 13 Dicembre 2017
(foto d'archivio)

Nella missiva, il cittadino ammette l'errore di valutazione sulle esatte funzioni che una pattuglia stava svolgendo. "Segnalo questa cosa per evitare che altri possano commettere il mio stesso errore"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta, così come ci è stata inviata, che un cittadino ha indirizzato alla Polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, quale scusa per i fatti descritti, accaduti qualche mese fa, in cui l'errore di valutazione da lui compiuto poteva determinare conseguenze più serie.

La Bassa Romagna scopre tutti i benefici del progetto "Futuro Green"

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Nel corso dell'incontro presentati i primi risultati del monitoraggio dei Paes

Per il sindaco Pola Pula “Questo progetto è un grande esempio di condivisione, utile a preparare il territorio in termini di sensibilità e formazione sulle tematiche ambientali"

Martedì 12 dicembre nella sala del Carmine di Lugo si è svolto un incontro dedicato al progetto “Futuro green”, volto a esplorarne tutti i benefici per i cittadini. Nel corso della serata sono stati approfonditi infatti tutti gli ambiti di intervento del progetto e le azioni messe in campo dai diversi soggetti coinvolti, dagli enti pubblici alle imprese, dai privati cittadini alle scuole.

Bassa Romagna: controlli della Polizia Municipale, tre persone denunciate nell’ultima settimana

Lunedì 11 Dicembre 2017
Polizia locale della Bassa Romagna

Continua l’attività della Pm concentrata in particolare sulla sicurezza urbana e stradale

La Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ultima settimana, ha denunciato all’autorità giudiziaria tre cittadini nell'ambito dei controlli per la sicurezza stradale. A Cotignola, in via Salara, a seguito di un incidente stradale senza feriti, un 80enne del luogo è risultato positivo all’alcol test, registrando un valore di 2,92 g/l. 

Legambiente: Le casse di espansione sul Senio pronte forse tra 2-3 anni

Lunedì 11 Dicembre 2017

A quando il completamento delle Casse di Espansione del Senio? Questa la domanda fatta da Legambiente durante l'incontro organizzato dall'associazione Amici del Fiume Senio la scorsa settimana a Rossetta sulla sicurezza idraulica del corso d'acqua. Claudio Miccoli, dirigente della Regione Emilia-Romagna, ha riferito che a gennaio si dovrebbe partire con la gara di appalto, da concludersi entro il 2018 con l'aggiudicazione dei lavori, per arrivare poi al completamento dell'opera entro 18-24 mesi.

Unione: gestione dei social media, la Bassa Romagna punta alla comunicazione social

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Il presidente Piovaccari: “Vogliamo rafforzare i nostri canali comunicativi”

Si è concluso martedì 5 dicembre nella sala del Carmine di Lugo il corso sulla gestione dei social media, dedicato al personale che si occupa di comunicazione all’interno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dei nove Comuni.

"Bassa Romagna in fiera": ancora una settimana per partecipare al concorso per il nuovo marchio

Lunedì 4 Dicembre 2017

Le proposte vanno consegnate entro le 12 di lunedì 11 dicembre

Ancora una settimana per partecipare al concorso di idee indetto dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per la realizzazione del nuovo marchio promozionale della manifestazione “Bassa Romagna in Fiera”. L’evento è dedicato all’agricoltura, artigianato e industria del territorio e organizzato da Bologna Fiere. Le proposte possono infatti essere consegnate entro le 12 di lunedì 11 dicembre

Unione: ad Alfonsine l’incontro con “Liberi di guidare sempre”

Lunedì 4 Dicembre 2017

Mercoledì 6 dicembre continua la campagna per la sicurezza stradale rivolta agli over 65

Mercoledì 6 dicembre alle 9 la campagna regionale “Liberi di guidare sempre” arriva ad Alfonsine con l’incontro presso la CasaInComune di piazza Monti 1 (per informazioni e prenotazioni contattare il numero 335 6792226 o scrivere alla mail presidioalfonsine@unione.labassaromagna.it).

Dieci imprenditori e imprese della Bassa Romagna premiate a Ravenna dalla Camera di Commercio

Venerdì 1 Dicembre 2017
Un momento della premiazione

Sono dieci gli imprenditori e artigiani della Bassa Romagna premiati oggi 1 dicembre dalla Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito del XXXIII concorso “Fedeltà al lavoro e Progresso economico”. Il motivo: “aver contributo allo sviluppo economico e sociale del territorio”.

Unione: in arrivo quindici sonde di monitoraggio microsismico presso i pozzi di Edison Stoccaggio

Giovedì 30 Novembre 2017
Foto di repertorio

Una volta in esercizio, la rete permetterà di migliorare le conoscenze scientifiche sulla sismicità della Bassa Romagna e costituirà un’ulteriore misura di controllo del territorio

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la società Edison Stoccaggio informano che è in fase di avvio la realizzazione di una rete di monitoraggio microsismico nell’area attorno alla concessione di stoccaggio gas di San Potito e Cotignola.  I lavori inizieranno entro il mese di novembre e interesseranno i comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Lugo e Russi. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it