Mercoledì 23 Agosto 2017

Bassa Romagna

Li organizza l'associazione Pereira, a settembre tra Lugo e Bagnacavallo

Un corso di formazione per l’inserimento di nuovi educatori/educatrici all’interno dei percorsi formativi “Liberi dalle mafie” che si svolgeranno negli Istituti Comprensivi e Superiori dell’Emilia Romagna si terrà nel mese di settembre tra Bagnacavallo e Lugo.

Unione: controlli della Polizia Municipale contro le distrazioni alla guida

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto di repertorio

Nella prima metà di agosto elevate una dozzina di sanzioni per uso improprio del cellulare

La Polizia municipale della Bassa Romagna continua anche ad agosto con le attività di controllo per garantire la sicurezza stradale e contrastare il verificarsi di incidenti. In particolare, in seguito alla circolare emessa dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, il 21 luglio scorso, sono stati aumentati nella prima metà di agosto i controlli relativi all'uso del cellulare alla guida, al mancato uso delle cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta per i bambini.

Unione: il Fondo sociale territoriale 2017 sarà destinato all’emergenza abitativa

Giovedì 3 Agosto 2017
La firma

Firmato l’aggiornamento del verbale d’intesa con i sindacati Cgil, Cisl e Uil - Nel 2016 sono stati sostenuti 120 nuclei famigliari con contributi una tantum di 1000 euro

Oggi, giovedì 3 agosto è stato siglato un aggiornamento del verbale di intesa tra la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e i sindacati Cgil, Cisl e Uil per concordare la destinazione del fondo sociale territoriale per l’anno 2017. Nel verbale di intesa, siglato il 13 febbraio 2017, sono concordate le azioni che consentono di non intaccare la capacità di risposta del welfare locale. Nello specifico, l’integrazione odierna individua la destinazione del fondo sociale territoriale per il 2017 (ex “fondo anti crisi”), che sarà destinato all'emergenza abitativa. 

Allerta meteo per tutta la giornata di giovedì 3 agosto: farà molto molto caldo

Mercoledì 2 Agosto 2017

Consigli utili per tutti

L'agenzia Regionale di Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per temperature estreme e grave disagio bioclimatico, valida per tutta la giornata di giovedì, a causa della permanenza dell’anticiclone africano, che spinge aria calda da sud-ovest, e che da giorni interessa l’Emilia-Romagna. L'ondata di calore può comportare forti disagi per le categorie a rischio. 

La staffetta "Insieme per non dimenticare il 2 agosto" attesa in tanti comuni ravennati

Sabato 29 Luglio 2017
La stazione di Bologna dopo l'attentato

Come ogni anno tanti comuni emiliano romagnoli sono pronti ad accogliere la staffetta di solidarietà "Insieme per non dimenticare il 2 agosto", l’iniziativa per ricordare le vittime della strage avvenuta alla stazione ferroviaria di Bologna 37 anni fa. La staffetta, riconosciuta dal Coni, è partita sabato 29 luglio alle 9 dalla Repubblica di San Marino, diramandosi poi nelle due direzioni lato via Emilia e lato Ravenna.

Dora l’azdora, testimonial del progetto di promozione della Bassa Romagna, è arrivata in Riviera

Lunedì 24 Luglio 2017

Raggiunte circa 300 strutture con tutti gli appuntamenti estivi del territorio

Dora l’azdora, la simpatica mascotte testimonial del progetto di promozione della Bassa Romagna è ormai arrivata negli alberghi e negli stabilimenti balneari di tutta la riviera. Da Lido di Pomposa fino a Rimini e Riccione, l’azdora romagnola ha infatti portato in circa 300 strutture tra alberghi, campeggi, residence e uffici Iat (Informazioni e accoglienza turistica) un espositore da banco su cui è ritratta.

In Bassa Romagna al via i lavori di manutenzione ordinaria per gli argini del Senio e del Santerno

Lunedì 24 Luglio 2017

Il Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha avviato lavori di ordinaria manutenzione annuale in diversi tratti dei torrenti Senio e Santerno, nei comuni di Fusignano, Cotignola, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Mordano.

Lotta alla zanzara comune, obbligatori i trattamenti preventivi per le manifestazioni all'aperto

Lunedì 24 Luglio 2017

Si tratta di una misura preventiva contro l’infezione dal virus “West Nile”. Obbligatori anche i trattamenti larvicidi nei bacini d’acqua. L’ordinanza rimarrà in vigore in tutti e nove i Comuni della Bassa Romagna fino al 31 ottobre

A seguito di proposta dell’Ausl della Romagna, anche quest’anno i nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna hanno adottato congiuntamente un’ordinanza per l’effettuazione di trattamenti adulticidi straordinari contro la zanzara comune del genere Culex, per la prevenzione dell’infezione dal virus “West Nile”.

I sindaci della Bassa Romagna e l'UNUCI incontrano la nuova Comandante della GdF di Lugo

Martedì 18 Luglio 2017
A ds. l'incontro con i sindaci, a sin. quello con l'UNUCI

Il tenente Valentina Arrigo, 26 anni, è subentrata nei giorni scorsi al capitano Alessia Iacomino

Nei giorni scorsi i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno incontrato il tenente Valentina Arrigo, nuova comandante della Tenenza della Guardia di finanza di Lugo, insieme alla comandante uscente, il capitano Alessia Iacomino.

Rischio salmonella, in Bassa Romagna: scatta il divieto di somministrazione di uova e carne crude

Lunedì 17 Luglio 2017

Come ogni anno, contro il rischio salmonella, entra in vigore nei nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, per tutta la stagione estiva e fino al 30 settembre, il divieto di somministrazione di prodotti alimentari contenenti uova crude, non sottoposti prima del consumo a trattamento di cottura, di salumi a pasta macinata e salsicce di carne suina e avicola non sottoposti a stagionatura o a trattamento termico di completa cottura.

Controlli serrati anche nel periodo estivo per la Polizia locale sulle strade della Bassa Romagna

Sabato 15 Luglio 2017

Continuano anche in estate i controlli della Polizia locale della Bassa Romagna con pattuglie su tutto il territorio per garantire la sicurezza urbana e stradale. Nell’ultimo mese gli agenti hanno sanzionato alcuni cittadini per diverse infrazioni al Codice della strada.

Prime settimane di saldi: partenza col piede giusto nel Lughese, secondo Ascom

Venerdì 14 Luglio 2017

L’indagine ha evidenziato che per il 48% degli operatori le vendite sono in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

I risultati delle prime due settimane di saldi estivi, raccolti attraverso l’indagine congiunturale condotta da Confcommercio Emilia Romagna attraverso il Centro Studi Iscom Group, evidenziano segnali positivi. Il monitoraggio è stato realizzato su un significativo panel di imprese commerciali. L’indagine ha evidenziato che per il 48% degli operatori le vendite sono in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

L'Unione Bassa Romagna fa il punto sul maltempo di ieri: alcuni danni nell’alfonsinese

Mercoledì 12 Luglio 2017
Il pioppo abbattuto dal vento in via Reno

Parte del territorio della Bassa Romagna è stato interessato dalla struttura temporalesca formatasi lunedì 11 luglio alle 17.40 circa e che ha colpito in particolar modo il bolognese e il ferrarese, dice una nota dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Forti raffiche di vento hanno interessato il territorio dei comuni di Conselice, Fusignano e Alfonsine, con punte tra 66 e 72 chilometri orari secondo quanto registrato dalle stazioni meteorologiche associate alla rete di Emilia Romagna Meteo. 

Maltempo in Bassa Romagna, Alfonsine è il Comune più colpito

Mercoledì 12 Luglio 2017

Diversi alberi abbattuti, anche un treno della linea Rimini-Ferrara bloccato

Ancora un fortunale si è abbattuto sulla Romagna, questa volta le zone più colpite sono quelle della Bassa Romagna ed in particolare del Comune di Alfonsine, dove si sono registrati i danni maggiori. Il tutto si è svolto in pochi minuti, tra le 18 e le 18.30 circa di ieri, martedì 11 luglio.

Unione: il presidente Piovaccari alla presentazione del rapporto congiunturale della CNA di Ravenna

Mercoledì 12 Luglio 2017

“Serve uno sforzo corale. Le istituzioni contribuiscono con investimenti, infrastrutture, sicurezza e semplificazione”

Il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari ha partecipato lunedì 10 luglio all’assemblea di presentazione del rapporto congiunturale ed economico di Cna della provincia di Ravenna per l’anno 2016 e le prime tendenze del 2017. L’assemblea si è svolta nella sede di Lugo dell’associazione, in via Acquacalda.

Solidarietà della Bassa Romagna al Comune di Muccia: donata una casetta in legno

Venerdì 7 Luglio 2017

Verrà inaugurata sabato 8 luglio ed è stata donata dai volontari della Vab di Ravenna, con sede a Fusignano e dalle Aquile Unità Cinofile da Soccorso di Ravenna, con sede a Lugo

I volontari delle associazioni Vab di Ravenna (sede a Fusignano) e Le Aquile Unità Cinofile da Soccorso (sede a Lugo) per primi arrivarono tra le macerie all'alba del 24 agosto 2016, quando un terribile terremoto devastò il centro Italia. Segnati da quelle immagini di distruzione, i volontari hanno lavorato mesi per raccogliere i fondi che hanno permesso il realizzarsi del progetto 'Sabini', che ha donato una casetta in legno di 48 mq. al Comune di Muccia.

Regione: Commissione Territorio unanime su petizione dei cittadini per variante Argenta-Ravenna

Giovedì 6 Luglio 2017
Il centro di Alfonsine

La Commissione Territorio dell'Assemblea regionale con voto unanime si è espressa sulla petizione dei cittadini per la variante Argenta-Ravenna sull'Adriatica e l'ha ritenuta ammissibile. Il testo chiede il completamento dei 32 km interprovinciali con passaggio da Alfonsine.

Successo per “Naturalmente in Bassa Romagna”, quasi 4000 persone hanno partecipato ai 65 eventi

Giovedì 6 Luglio 2017

Le iniziative si sono alternate per un mese tra escursioni, visite guidate e laboratori. Coinvolti anche 1.100 bambini e ragazzi delle scuole

Grande successo per “Naturalmente in Bassa Romagna”, il calendario di appuntamenti tenutisi dal 6 maggio all’11 giugno e promosso congiuntamente dai Servizi Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le iniziative hanno coinvolto circa 4000 persone, che hanno partecipato ai 65 eventi nei nove Comuni della Bassa Romagna. Nel mese di appuntamenti si sono alternate biciclettate, nordic walking, itinerari notturni, visite guidate, laboratori ed escursioni.

Venerdì 7 luglio la prova di collaudo della corsia di monte del Ponte dell'Albergone

Mercoledì 5 Luglio 2017

Poi inizieranno i lavori per l'altra corsia che dovrebbero terminare entro settembre

I lavori di adeguamento statico e sismico della corsia di monte del Ponte dell'Albergone sul fiume Lamone posto al servizio della strada San Vitale sono terminati. Dalle ore 7 di venerdì 7 luglio sarà temporaneamente sospesa la circolazione per tutti i veicoli presso il Ponte dell'Albergone al fine di consentire lo svolgimento della prova di collaudo della completata corsia di monte del ponte. 

Presentato il codice etico per gli amministratori della Bassa Romagna

Martedì 4 Luglio 2017
Una seduta del Consiglio del'Unione

Il documento, composto da 24 articoli, si propone come strumento pratico di prevenzione della corruzione, del malaffare e della cattiva amministrazione

Durante la seduta di mercoledì 28 giugno del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato presentato il “Codice etico per gli amministratori della Bassa Romagna”. Il documento si propone come uno strumento pratico di prevenzione della corruzione, del malaffare e della cattiva amministrazione. Si tratta di uno strumento flessibile, che potrà essere costantemente aggiornato nel tempo in caso di nuove esigenze ed eventuali modifiche di legge.

Ha il volto di Dora il nuovo progetto di promozione territoriale dell'Unione della Bassa Romagna

Martedì 4 Luglio 2017

Dora è l’azdora arrivata all’Ufficio Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sito a Bagnacavallo in piazza della Libertà 4. Il cartonato di circa un metro e mezzo, che raffigura la mascotte del progetto di promozione territoriale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è stato consegnato lunedì 3 luglio.

Bassa Romagna, l'Aido scende nelle piazze per farsi conoscere

Lunedì 3 Luglio 2017

Prevista la presenza dell’associazione a Bagnacavallo, Lugo e Fusignano, dopo aver partecipato alla festa della birra a Cotignola e alla festa dei popoli a Bagnara

Un banchetto dell'Aido

Proseguono le serate di sensibilizzazione per far conoscere meglio l’associazione AIDO per la donazione di organi, tessuti e cellule in tutta la Bassa Romagna. “Per noi di AIDO è importante che tutti ci conoscano - dice la presidente Claudia Montanari - e in primo luogo vogliamo essere presenti per fornire una corretta informazione ed iniziare un percorso di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone”.

“Le giornata della trasparenza”: l'ASP in piazza per incontrare i cittadini

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Asp dei Comuni della Bassa Romagna sarà presente ad alcuni eventi organizzati durante le serate estive nelle piazze di Lugo, Bagnacavallo e Conselice per promuovere “le giornata della trasparenza” informando e stimolando la partecipazione delle comunità locali alle attività svolte nelle strutture che accolgono anziani e disabili. 

Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna entra nel vivo con i KhukhMongol

Venerdì 30 Giugno 2017

Venerdì 30 giugno: il programma della seconda serata del Festival. Tre i concerti in programma e tanti altri eventi. Premio Popoli al giornalista di Rai Tre Davide Demichelis

Il gruppo KhukhMongol

Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna entra nel vivo. Il programma di venerdì 30 giugno, consente di assaporare appieno le atmosfere internazionali del Festival dove trovano spazio le culture di 30 paesi e la gastronomia di 23 diverse cucine, fra cui quella russa, la georgiana, la giapponese e la pakistana con una importante spazio dedicato alla migliore selezione dei vini del mondo in onore alla Georgia indicata come terra di origine di tutte le produzioni vinicole arricchita dalla mostra "Il nettare degli dei. Breve storia del Vino”.

Ricci Picciloni al Consiglio dell'Unione: "Il CETA danneggerà anche l'impresa in Bassa Romagna"

Venerdì 30 Giugno 2017
Ilaria Ricci Picciloni

Non è possibile continuare a difendere l'ambiente e gli agricoltori e sostenere il Ceta. I territori, a partire dai loro rappresentanti istituzionali facciano sentire la loro voce. Questo in sostanza il succo dell'intervento della consigliera Cinque Stelle Ilaria Ricci Picciloni nel consiglio dell'Unione, rivolto al presidente Piovaccari, per indurlo a prendere una posizione. Il Ceta è l’accordo di "libero scambio" tra Canada e U.E. che la Commissione Affari Internazionali del Senato ha ratificato lo scorso 27 giugno. "Un accordo che distruggerà le nostre imprese, inciderà pesantemente sul comparto occupazionale e danneggerà anche la salute dei consumatori”.

Unione: ecco i danni segnalati in Bassa Romagna dopo il nubifragio del 28 giugno

Giovedì 29 Giugno 2017
I danni del nubifragio a Ravenna

Registrati lievi incidenti ad Alfonsine, Lavezzola, Lugo, Massa Lombarda

Si contano danni anche in Bassa Romagna in seguito all’ondata di maltempo di mercoledì 28 giugno.

Unione: allerta meteo per temporali e vento fino alla mezzanotte di giovedì 29 giugno

Mercoledì 28 Giugno 2017
Foto di repertorio

È in vigore fino alla mezzanotte di giovedì 29 un'allerta meteo per criticità idrogeologica per temporali e vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla per quanto riguarda il territorio della Bassa Romagna.

Unione: “Qualità dell’aria sotto controllo. I dati sono consultabili liberamente dai cittadini”

Mercoledì 28 Giugno 2017
La qualità dell'aria di oggi, secondo il sito di Arpae

Apportate migliorie nella metodologia di scelta delle tipologie di stazioni da monitorare

“La qualità dell’aria è costantemente sotto controllo e i dati sono consultabili liberamente da tutti i cittadini in qualsiasi momento”: con queste parole il sindaco Paola Pula, referente per l’Ambiente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ribadisce l’impegno delle istituzioni nel monitoraggio della qualità ambientale, per salvaguardare la salute dei cittadini.

Unione: Energy@school, firmato l’accordo d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Fusignano

Mercoledì 28 Giugno 2017
Un momento della firma dell'accordo

Le prime attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico partiranno già in luglio

Nella mattina di martedì 27 giugno è stato firmato l’accordo di intesa per il progetto europeo Energy@school tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, capofila del progetto, e l’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano. La firma è stata apposta dal presidente dell’Unione Luca Piovaccari e dal sindaco di Fusignano Nicola Pasi e dalla preside dell’istituto comprensivo Carla Solaini.

Fondazione Cassa, quasi 139mila euro in progetti sociali erogati nel 2016 in Bassa Romagna

Mercoledì 28 Giugno 2017

Negli ultimi 15 anni erogati oltre tre milioni e 300.000 euro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2016, interventi sociali per varie iniziative relative ai territori dei Comuni della Bassa Romagna, in particolare Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno, con 26 progetti complessivamente sostenuti e 73.250 euro erogati nel 2016, in più Lugo che da solo ha avuto finanziati 20 specifici progetti, con ulteriori 65.500 euro erogati.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it