Giovedì 23 Marzo 2017

Bassa Romagna

C’è tempo fino al 15 aprile. Da quest’anno è obbligatorio il vaccino

Sono aperte fino al 15 aprile le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 nei nidi d’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L'iscrizione è aperta alle famiglie residenti (o appartenenti a nuclei familiari che, entro il termine di chiusura del bando annuale, hanno presentato richiesta di residenza) nel comune ove è ubicato il nido o il servizio integrativo d’infanzia, nati nel 2015, 2016 e 2017 (per l'età d'ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia dei bambini nati nell'anno 2017 occorre fare riferimento ai bandi del singolo Comune). 

La Bassa Romagna sostiene l'iniziativa solidale "Cuore contadino con il banco dei mangimi"

Martedì 21 Marzo 2017

Dal 23 al 25 marzo sarà possibile donare sacchi di mangime per gli allevamenti terremotati nei punti vendita Terremerse e Consorzio Agrario

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sostiene l’iniziativa solidale “Cuore contadino con il Banco dei mangimi”, organizzata dall’associazione "Il Paese Onlus - Sant'Antonio per la solidarietà".

Unione: il piedibus in Bassa Romagna per sostenere la campagna “Siamo nati per camminare”

Lunedì 20 Marzo 2017

Anche per il 2017 l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito alla campagna di sensibilizzazione regionale “Siamo nati per camminare”, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, in particolare sui percorsi casa-scuola. Il primo giorno di primavera diventa così un’occasione per mettere a valore e fare conoscere le esperienze locali di piedibus già realizzate e in programma in Bassa Romagna, che permettono ai bambini di raggiungere la scuola a piedi in sicurezza. Ad oggi le attività di piedibus sono organizzate nei comuni di Alfonsine, Fusignano, Lugo e Massa Lombarda, a cui si aggiungono le attività di educazione stradale a cura della Polizia municipale della Bassa Romagna, in tutte le scuole del territorio.

L'Associazione amici del Senio alla Fiera dell'Agricoltura MOMEVI a Faenza

Lunedì 20 Marzo 2017

L’Associazione Amici del fiume Senio, con il patrocinio del comune di Faenza, delle Unioni comunali della Romagna faentina, della Bassa Romagna e, della regione Emilia-Romagna, ha promosso - aabato 25 marzo 2017 - a Faenza, nell’ambito della fiera dell’Agricoltura – MOMEVI, una conferenza pubblica dal titolo: Fiume Senio, un percorso ciclo-naturalistico e della memoria dalla collina al mare.

Unione: open day ai nidi d'infanzia della Bassa Romagna

Lunedì 20 Marzo 2017

I genitori, accolti dal personale educativo, potranno visitare gli spazi e conoscere i servizi

In vista dell'apertura del bando per l'iscrizione ai servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per l'anno 2017/2018, sono in programma degli open day per conoscere i singoli servizi. I genitori saranno accolti dal personale educativo e avranno l'occasione di visitare gli spazi, conoscere la progettazione pedagogica, cogliere la qualità del contesto educativo e assaporare il clima di accoglienza e di cura che connota i servizi 0-3 dell'Unione della Bassa Romagna.

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Inizio di anno siccitoso, anticipata la stagione irrigua 2017

Venerdì 17 Marzo 2017
Ripresa aerea del Cer

In anticipo rispetto al periodo abituale, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha dato avvio alla stagione irrigua 2017. Sono già stati messi in funzione i gruppi di pompaggio che alimentano le reti distributive in pressione nell’area tra il CER (Canale Emiliano Romagnolo) e la via Emilia, nonché l’impianto pluvirriguo Mandriole, nei pressi dell’omonimo centro abitato.

Chiusura dei ponti Albergone, a Traversara e Mezzano, la Lega interroga i ministri competenti

Mercoledì 15 Marzo 2017

La Lega Nord ha inviato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell’Interno un'interrogazione a risposta scritta per chiedere che sollecitino le autorità alla messa in sicurezza e alla riapertura dei ponti di Albergone, Traversara (zona di Bagnacavallo) e di Mezzano, che tanto disagio stanno arrecando alla viabilità, per la prolungata chiusura e il congestionamento dell'unico ponte ad oggi transitabile, quello di Villanova di Bagnacavallo.

Unione: Polizia Municipale, continuano a pieno ritmo i controlli per la sicurezza del territorio

Mercoledì 15 Marzo 2017
Il tirapugni sequestrato

Continua a pieno ritmo l’attività di presidio del territorio da parte degli agenti della Polizia municipale della Bassa Romagna, per garantire la sicurezza non solo stradale e il rispetto delle regole civiche. Nel corso di alcuni controlli finalizzati alla tutela della sicurezza urbana, il 6 febbraio alcuni agenti della Pm hanno notato il comportamento sospetto di un ragazzo che a Lugo, in largo della Repubblica, alla vista degli agenti, ha gettato un oggetto in un bidone della spazzatura e si è allontanato a passo spedito verso il Pavaglione; fermato dagli operatori, il giovane, un 19enne del luogo, ha ammesso di essersi disfatto di un tirapugni

SI Bassa Romagna: "Usciti dalla giunta in opposizione ai Pozzi Longanesi, nessun diktat dall'alto"

Mercoledì 15 Marzo 2017

Il 23 marzo, una serata per parlare dei progetti di estrazione vecchi e nuovi con la deputata Serena Pellegrino

"Ieri sera nella riunione del consiglio comunale di Lugo il sindaco Ranalli ha dato una versione sulle nostre dimissioni dalla giunta non veritiera. Non c’è stato nessun diktat dagli organi nazionali di Sinistra Italiana, da noi c’è libertà per le scelte locali: siamo usciti per motivi politici, non possiamo dare l’assenso ad un progetto che distrugge il territorio e da ben poco in cambio ai cittadini". È questo il commento di Sinistra Italiana Bassa Romagna alle parole del sindaco Ranalli, sull'uscita del gruppo dalla giunta lughese.

Marta Garuffi e il comitato Bassa Romagna per Orlando: al primo punto il lavoro e l'unità nel PD

Martedì 14 Marzo 2017
Andrea Orlando

A fine febbraio si è costituito a Lugo il comitato per Andrea Orlando, a sostegno della candidatura dell'attuale Ministro della Giustizia alla segreteria nazionale del Partito Democratico, in competizione con Matteo Renzi e Michele Emiliano. Lunedì 6 marzo si è svolta la prima riunione in cui il comitato è stato presentato come "Bassa Romagna per Orlando", a sottolineare la necessità dei promotori di muoversi su tutto il territorio dell'Unione. 

Nasce il comitato #incammino Lugo per Renzi e la Bassa Romagna

Lunedì 13 Marzo 2017

Nei prossimi giorni iniziative pubbliche sul territorio per presentare il programma

Alcuni esponenti del costituendo comitato #incammino Lugo per Renzi e Bassa Romagna stanno partecipando alla tre giorni programmatica che si conclude domenica al Lingotto di Torino. Per il partito si tratta di un importante momento di confronto, appositamente organizzato nella stessa sede in cui nel 2007nacque il Partito Democratico, per costruire assieme la mozione congressuale a sostegno della candidatura di Matteo Renzi alla segreteria nazionale.

Mafie, il programma ravennate della Settimana della legalità "100 passi verso il 21 marzo"

Domenica 12 Marzo 2017

Dal 13 al 20 marzo incontri, reading e spettacoli sul tema delle mafie e del contrasto alle mafie. Con il coordinamento di Libera Ravenna – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

In prossimità del 21 marzo - XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno, per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna, si terrà a Rimini, il coordinamento provinciale di "Libera Ravenna – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" ha deciso di promuovere nella settimana antecedente, dal 13 al 20 marzo, una serie di incontri pubblici, altri riservati alle scuole, reading e spettacoli teatrali, sul tema delle mafie e del contrasto alle mafie.

Vacanze pasquali, aperture straordinarie per i nidi e le scuole dell'infanzia dell'Unione

Venerdì 10 Marzo 2017

Sono aperte fino al 23 marzo le iscrizioni ai servizi durante le vacanze pasquali. Potranno accedere anche i bimbi iscritti in altri nidi del territorio e i fratelli/sorelle più grandi, che già vanno alla materna

Continua l’impegno dell’Unione della Bassa Romagna per sostenere le famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso l’offerta di servizi flessibili e differenziati. Per l’anno educativo 2016/17 sono previste aperture straordinarie dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia anche durante le vacanze di Pasqua.

LA POSTA DEI LETTORI / Contrarietà alle attività estrattive ad Alfonsine e in provincia

Venerdì 10 Marzo 2017

Ho inviato a mezzo posta elettronica certificata in data 3 marzo 2017 una lettera al Ministero dell'Ambiente, contenente alcune osservazioni relative alla "Istanza di conferimento del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato La Stefanina". In coerenza con quanto portato avanti in qualità di Presidente della Associazione per la Tutela del Territorio e della Salute della Bassa Romagna, che si è battuta in tutte le sedi per opporsi al Progetto STOGIT “Alfonsine” per lo stoccaggio del gas, ho inteso esprimere la mia preoccupazione e la mia contrarietà ad ulteriori attività estrattive nel territorio ravennate e di Alfonsine in modo particolare.

Unione: nel Consiglio plenario a Conselice i Sindaci tracciano il bilancio di metà mandato

Mercoledì 8 Marzo 2017

Ieri, martedì 7 marzo, nell’auditorium comunale di Conselice si è tenuto il Consiglio plenario dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. All’ordine del giorno la presentazione dei risultati di metà mandato. Welfare, servizi educativi, politiche giovanili, sicurezza, sviluppo economico, innovazione, turismo, sostenibilità ambientale e pianificazione urbanistica: i sindaci dell’Unione, ciascuno per le sue deleghe, hanno illustrato a tutti i consiglieri presenti le azioni intraprese in questi due anni e mezzo di insediamento. 

Bassa Romagna, Cna e Confartigianato non soddisfatte dal Dup: "Si passi dalle promesse ai fatti"

Lunedì 6 Marzo 2017

Nei giorni scorsi i Consigli direttivi di Cna e Confartigianato hanno incontrato il Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari per analizzare il DUP – Documento Unico di Programmazione per gli anni 2017/2019, che si articola in tre assi strategici: (attrattività, sostenibilità e innovazione territoriale) e dovrebbe rappresentare un “momento di scelta” rispetto alla molteplicità di necessità e bisogni da soddisfare e alla limitatezza delle risorse da investire.

Unione: le iniziative in Bassa Romagna per la Festa della Donna

Venerdì 3 Marzo 2017

Appuntamenti per tutto il mese di marzo tra storia, arte e cultura. Si parte il 4

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, i Comuni della Bassa Romagna organizzano un variegato programma di iniziative per portare l’attenzione sul mondo femminile in tutte le sue sfaccettature. Il calendario si svilupperà con numerose iniziative ben oltre la data dell’8 marzo, e sarà l’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte, nonché per stare assieme e assistere ad appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e alla letteratura al femminile.

Unione: per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla in Bassa Romagna arriva la gardenia di Aism

Venerdì 3 Marzo 2017

I punti di solidarietà saranno allestiti il 4 marzo ad Alfonsine, Lugo, Conselice, Fusignano, Cotignola e Massa Lombarda

Sabato 4 marzo la gardenia di Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla, arriva in Bassa Romagna. Anche quest’anno torna in cinquemila piazze italiane la manifestazione per ricordare che la sclerosi multipla colpisce soprattutto le donne sotto i 40 anni con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. Sono 3.400 nuovi casi l’anno, uno ogni tre ore.

Unione: gli exibit di “Generazione Futuro Green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Giovedì 2 Marzo 2017
Inaugurazione degli exibit a Sant'Agata sul Santerno

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Comincia il tour del progetto “Generazione Futuro green”: l’esposizione delle installazioni interattive inaugurate lo scorso 24 febbraio alla scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno in occasione di “M’illumino di meno” sono pronte a passare di scuola in scuola, in tutto il territorio della Bassa Romagna. 

Estrazioni di metano, Bassa Romagna: “Il progetto Longanesi è ambientalmente sostenibile”

Lunedì 27 Febbraio 2017

Si è svolta il 24 febbraio l'assemblea pubblica di presentazione del progetto che interessa i territori di Lugo e Bagnacavallo. Le amministrazioni comunali assicurano: "Saranno realizzati interventi che miglioreranno la sicurezza idrogeologica di tutto il territorio"

Venerdì 24 febbraio nella Sala del Consiglio del municipio di Bagnacavallo si è svolta un’assemblea pubblica dedicata al progetto di coltivazione di metano del giacimento Longanesi, situato nei territori di Bagnacavallo e Lugo.

SI esce dalla giunta di Lugo: "Su Pozzi Longanesi, cittadini esclusi da processi democratici"

Lunedì 27 Febbraio 2017

Valeria Ricci di Sinistra Italiana ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico di assessore al welfare e sviluppo green della giunta Ranalli nella mattinata di oggi

"Stamane la nostra compagna Valeria Ricci ha consegnato le di missioni dall’incarico di assessore al Welfare e allo Sviluppo Green della giunta di Lugo. Prendiamo atto che il Sindaco di Lugo Ranalli ha volontariamente chiuso ogni possibilità alle forze politiche alleate e ai cittadini di poter partecipare al processo decisionale in merito alla questione dei pozzi di metano Longanesi”. È il commento della neonata formazione politica Sinistra Italiana, in cui, a livello nazionale e locale, sono confluiti buona parte degli esponenti di Sel (Sinistra Ecologia e Libertà).

Bassa Romagna, terreni di potenziale sviluppo: richieste aperte per mantenere la funzione agricola

Lunedì 27 Febbraio 2017

In corso la modifica al Piano strutturale comunale (Psc)

È in corso di redazione la variante di verifica del Piano strutturale comunale (Psc) della Bassa Romagna delle aree di potenziale sviluppo che presentano rischi ambientali. Nell’ambito di una riduzione delle aree di espansione urbanistica, chi fosse interessato a manifestare la volontà di mantenere le aree in proprietà con funzione agricola, eliminando le potenzialità di urbanizzazione inserite dal Psc, può inviare richiesta al Servizio di Piano compilando un apposito modulo disponibile sul sito www.labassaromagna.it.

Tre sindaci della Bassa Romagna con la Nazionale di calcio al raduno a Coverciano

Lunedì 27 Febbraio 2017
Da sx Bassi, Emiliani e Piovaccari

I sindaci Daniele Bassi, Enea Emiliani e Luca Piovaccari sono stati convocati al primo raduno dell’anno della Nazionale italiana sindaci, tenutosi a Coverciano sabato 25 febbraio. Al mattino, i sindaci hanno partecipato all’assemblea che ha portato al rinnovo degli organi elettivi della dirigenza della squadra, tra cui è stato eletto anche Enea Emiliani (attività per la quale non sono previsti compensi, né rimborsi).

Unione: allerta meteo per le prossime 30 ore

Venerdì 24 Febbraio 2017

L'agenzia regionale di Protezione civile ha aggiornato l'allerta meteo di ieri sull'Emilia Romagna centro-orientale e fascia costiera, con validità di 30 ore dalle 18 di oggi, venerdì 24 febbraio. Si segnala un incremento delle precipitazioni che, a partire dal pomeriggio-sera, avranno valori medi intorno a 50 mm in 24 ore sulle macroaree bacino alto del Lamone-Savio e pianura di Forlì e Ravenna. Nella serata i fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con valori di punta superiori.

Unione: “M’illumino di meno” in Bassa Romagna, la parola d’ordine è “condivisione”

Giovedì 23 Febbraio 2017
La presentazione delle iniziative per M'Illumino di meno

Il 24 febbraio appuntamento centrale a Sant’Agata con “Generazione Futuro Green” Iniziative in tutti i comuni del territorio per aderire all’iniziativa lanciata da Caterpillar

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in Italia che si terrà venerdì 24 febbraio. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2 e quest’anno sarà dedicata alla condivisione, perché “in ogni condivisione c’è un risparmio di energia e ogni condivisione genera energia”.

Legambiente: polveri sottili e piani energetici, politiche ambientali al palo in Bassa Romagna?

Giovedì 23 Febbraio 2017

Il presidente del circolo Cederna di Legambiente approfitta delle iniziative organizzate sul territorio per celebrare la giornata del risparmio energetico, M'illumino di meno, per chiedere "quando si passerà dalle iniziative di sensibilizzazione ai fatti concreti? Quali sono i progetti concreti messi in campo dalle amministrazioni pubbliche in materia ambientale?".

Lugo: i sindaci Riccardo Francone e Davide Ranalli al polo tecnico per l'incontro con Pippo Giordano

Giovedì 23 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

 Mercoledì 21 febbraio il sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Riccardo Francone, e il sindaco di Lugo Davide Ranalli sono intervenuti a un incontro con Pippo Giordano nell’aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo.

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Nuovi appuntamenti con il carnevale nelle strutture dell'Asp Bassa Romagna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Proseguono le feste con musica, animazione e dolci tipici che caratterizzano il carnevale degli ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo l'appuntamento di domenica 12 febbraio al centro anziani Silvagni di Voltana, giovedì 23 febbraio è in programma alle 15 una festa alla casa protetta Sassoli di Lugo con le canzoni di Giuseppe Fiorentini e una merenda con castagnole e sfrappole.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it