Venerdì 22 Febbraio 2019

Bassa Romagna

Unione dei comuni della Bassa Romagna: il resoconto e i numeri di fine mandato 2014-2019

Giovedì 21 Febbraio 2019
I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna relazionano sul resoconto di fine mandato

“In questi cinque anni si è lavorato per rendere il territorio della Bassa Romagna un territorio accogliente, accessibile e in grado di dare risposta alle aspettative di famiglie e imprese”: con queste parole i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna iniziano la presentazione dei risultati di fine mandato, svoltasi giovedì 21 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo.

Un parco diffuso per Russi. Presentazione del progetto di destinazione d’uso di Palazzo San Giacomo

Giovedì 21 Febbraio 2019

A Palazzo San Giacomo saranno collocati il Centro Visite al museo e al parco, all’interno dell'area naturale dei bacini dell’ex Zuccherificio sarà allestito uno spazio “didattico”. Appuntamento per giovedì 28 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Comunale

Dopo tanti decenni è stata individuata una destinazione d’uso per Palazzo San Giacomo. Giovedì 28 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Comunale di Russi, in via Cavour 10, si terrà l’incontro pubblico per la presentazione del progetto di valorizzazione di Palazzo San Giacomo, come già preannunciato dal Sindaco di Russi, Sergio Retini. Il progetto prevede il restauro di gran parte del pian terreno e la costruzione della scala di accesso al piano nobile

Verdi Lugo: Sicurezza e propaganda. Invece delle polemiche, chiediamo maggiore coordinamento

Giovedì 21 Febbraio 2019

Assistiamo a una bizzarra proposta del candidato Sindaco della Lega ex Nord e della Buona Politica sulla sicurezza a Lugo. La Lega esprime il Ministro dell’Interno, il massimo responsabile della sicurezza e cosa propone il suo candidato Sindaco di Lugo? Di istituire l’Assessorato alla Sicurezza!

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Bassa Romagna, adunanza plenaria: presentata ai consigli comunali relazione di fine mandato

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Adunanza plenaria dei consigli dei comuni della Bassa Romagna

Lunedì 18 febbraio nel Salone estense della Rocca di Lugo si è tenuta l’adunanza plenaria dei Consigli comunali dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, per la presentazione ai consiglieri della relazione di fine mandato. Il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari ha illustrato i progetti e gli interventi portati a termine in questi ultimi cinque anni relativamente all’Unione e alla sua organizzazione.

Unione: Riciclandino, continua la sfida nelle scuole per promuovere l'uso delle stazioni ecologiche

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Giro di boa per “Riciclandino”, il progetto didattico che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado della Bassa Romagna per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. Nell’anno scolastico in corso, agli istituti scolastici del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata lanciata un’ulteriore sfida. Sono infatti previsti quattro riconoscimenti speciali di 500 euro alla scuola che, per ciascun ordine (nido, materna, elementare e media), avrà raggiunto il miglior peso pro-capite, dato dal peso totale dei rifiuti conferiti dalle famiglie in stazione ecologica, diviso il numero di alunni della scuola.

Distribuzione cooperativa. Raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Interessati gli oltre 65.000 dipendenti delle cooperative di consumatori. L’accordo prevede un aumento retributivo a regime di 65 euro lordi al quarto livello riparametrati e riproporzionati ed una indennità una tantum di 1.000 euro

Dopo una lunga e complessa trattativa durata 5 anni, nella giornata di ieri, 19 febbraio 2019, è stato siglato, da parte delle Associazioni Cooperative Ancc-Coop, Confcooperative Consuno e utenza, A.G.C.I Settore consumo e le Organizzazioni Sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UILTuCS-Uil, l’accordo di rinnovo della parte economica del CCNL per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda: una nuova vettura per Auser per potenziare il servizio "pronto farmaco"

Mercoledì 20 Febbraio 2019

L’auto sarà presentata alla cittadinanza venerdì 22 febbraio alle 10.30 in piazza Matteotti

Una nuova autovettura in servizio al volontariato: venerdì 22 febbraio alle 10.30 in piazza Matteotti a Massa Lombarda sarà presentata alla cittadinanza la nuova auto acquisita dall’Auser. La presentazione avverrà alla presenza del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, e del presidente di Auser Massa Lombarda e vicepresidente provinciale Angelo Guardigli.

Qualità dell'aria. Polveri sottili oltre i limiti: scattano misure di emergenza fino al 21 febbraio

Lunedì 18 Febbraio 2019

Il bollettino Liberiamolaria, emesso lunedì 18 febbraio, che evidenzia uno sforamento del livello ammesso delle polveri sottili anche in Provincia di Ravenna. Scattano pertanto da martedì 19 a giovedì 21 febbraio compresi le misure emergenziali (già previste per queste situazioni nell’ordinanza del Comune di Lugo n. 32 del 25 ottobre 2018), in aggiunta a quelle ordinarie in vigore fino al 30 marzo.

Consiglio dell'Unione. Adunanza plenaria: i sindaci presentano la relazione di fine mandato

Domenica 17 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio alle 20.30 nel Salone estense della Rocca di Lugo ci sarà un’adunanza plenaria dei Consigli comunali dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Aumento della pressione del gas nell'impianto di San Potito-Cotignola: l'assemblea dice NO

Sabato 16 Febbraio 2019

“No all'aumento della pressione del gas chiesto da Edison Stoccaggio nel sito di S. Potito-Cotignola”. “Troppe le incertezze sui pericoli”. “Il governo prescriva la valutazione di impatto ambientale”. Queste le richiesta uscite da una affollata assemblea alla Casa del Popolo di S. Potito di Lugo, ieri sera, venerdì 15 febbraio, convocata da due gruppi civici della Bassa Romagna (Partecipazione Sociale di Lugo e Alfonsine Solidale).

Unione, da casa a scuola con il Piedibus: 12 incontri in Bassa Romagna sulla mobilità sostenibile

Sabato 16 Febbraio 2019

Il Pedibus e la mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola sono al centro di alcuni incontri nei comuni della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto “La Bassa Romagna prende piede”. Da martedì 19 febbraio e fino a marzo sono infatti in programma dodici appuntamenti con esperti, aperti a tutta la cittadinanza, per illustrare i benefici del pedibus e per coinvolgere nuovi volontari per questa attività.

Fiera della Birra. Anche quattro imprese ravennati al Beer Attraction di Rimini

Giovedì 14 Febbraio 2019
Un'immagine delle passate edizioni della Fiera

Sono la Caviro di Faenza, Euro Company di Godo di Russi, HerrnBrau Italia di Roncalceci e Golfera di Lavezzola, le quattro aziende ravennati che parteciperanno alla quinta edizione di Beer Attraction a Rimini, la fiera dedicata alla birra e a tutto ciò che ci si muove intorno.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo 2018. Leggero calo di presenze (-1,7%) a Lugo rispetto al 2017. Molto bene Bagnacavallo

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Sul sito della Regione E-R sono stati pubblicati, lo scorso lunedì, 11 febbraio, i dati della stagione turistica 2018. Considerando l'andamento complessivo della situazione nella provincia di Ravenna, si nota rispetto al 2017 un leggero incremento (+0,2%) delle presenze, risultano invece in calo i pernottamenti (-0,4%). In particolare nel ravennate sono arrivati ben 1.550.971 turisti, di cui 1.227.635 italiani (+0,1%) e 273.336 stranieri (+1%).

Porta a fare un giro l'amico che è agli arresti domiciliari e a casa ha della cocaina. Arrestati

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, hanno arrestato due soggetti uno con l’accusa di evasione l’altro per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Concorso fotografico “Obiettivo Acqua”. C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare.

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Il primo premio è di 500 €

Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale sostiene sul proprio territorio la prima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Acqua”, promosso da Coldiretti con ANBI e Fondazione Univerde. Lo scopo è quello di selezionare fotografie che presentino particolari caratteristiche artistiche e che valorizzino i molteplici e differenziati aspetti, ambientali e sociali, legati all’impiego dell’acqua dolce. La premiazione del Concorso gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente (MATTM).

{data:spazio_pubblicitario}

Hikikomori. In provincia di Ravenna sono 24 i giovani che scelgono "una vita isolati"

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Vivono nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti

Uno stato di completo ritiro sociale, così lo psichiatra giapponese Saitō (1998) caratterizzò la condizione degli hikikomori (in giapponese "stare in disparte"), quei ragazzi - per lo più adolescenti - che si isolano nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti. Negli anni 2000 questa manifestazione psico-sociale si è mostrata anche al di fuori della cultura giapponese. In Italia il fenomeno si è diffuso progressivamente: nella nostra regione sono 346 (164 maschi e a 182 femmine) gli "eremiti sociali". Nella provincia di Ravenna sono 24 i giovani hikikomori: più ragazze (14) che ragazzi (10), il 75% frequenta le scuole superiori, ma alcuni casi sono stati registrati anche alle scuole elementari.

Polizia arresta taccheggiatore. Ruba merce per 500 Euro ma viene ripreso dalla video sorveglianza

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

L'uomo si era impossessato di una piastra per capelli, un diffusore audio portatile, due easy touch per telefoni cellulari, un ricevitore wireless per cellulare, due custodie per cellulari, tre vetri protettivi per cellulari ed un carica batterie

La Polizia di Stato ha arrestato A.C. 42enne italiano, per il reato di furto aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Sabato pomeriggio, 9 febbraio, una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della Questura è intervenuta presso il supermercato Extracoop Esp dove il personale addetto alla vigilanza antitaccheggio aveva fermato un uomo che aveva oltrepassato le casse senza pagare della merce.

Bloccare l’autorizzazione concessa alla società Edison Spa: lo chiedono i Gruppi civici

Venerdì 8 Febbraio 2019

Il portavoce di Partecipazione sociale Gilberto Minguzzi e il portavoce di Alfonsine solidale Angelo Antonellini hanno scritto una Lettera aperta al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi di Maio e al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa per bloccare l’autorizzazione concessa alla società Edison Spa ad operare nel sito di San Potito/Cotignola per lo stoccaggio sotterraneo di metano. "La versione finale del decreto “semplificazioni” rafforza tutti gli interrogativi sorti recentemente in relazione alla richiesta di aumento della pressione dello stoccaggio del gas nel sito ex ENI di San Potito/Cotignola. - scrivono Minguzzi e Antonellini - In realtà il territorio investito si allarga a porzioni dei comuni di Bagnacavallo, Solarolo, Castel Bolognese, Faenza e soprattutto a buona parte del Comune di Lugo." 

{data:spazio_pubblicitario}

Cotignola. Nuovo incidente allo svincolo dell'A14 bis. Automobilista in gravi condizioni

Giovedì 7 Febbraio 2019
Incidente allo svincolo di Cotignola

Nel sinistro sono state coinvolte due autovetture

Ennesimo incidente, questa mattina 7 febbraio, sull’innesto dell’autostrada A14 bis, all'altezza della SP95 (via X Aprile) a Cotignola. "Mi auguro che il mio appello alla società Autostrade e all’Amministrazione Provinciale, rafforzato dall’intervento dell’On. Marco Di Maio, porti finalmente a qualche impegno concreto degli enti competenti per la messa in sicurezza di questo snodo stradale così pericoloso" ha commentato il Sindaco di Cotignola Luca Piovaccari.

Politica. Appello dei Verdi di Lugo per la presentazione di una Lista alle prossime amministrative

Giovedì 7 Febbraio 2019

Potrebbe esserci anche una lista Verde e autonoma alle prossime elezioni comunale di Lugo, con un proprio Candidato Sindaco. E' quanto auspicano i Verdi Lugo e Romagna Estense che hanno lanciato un appello rivolto ai cittadini che negli anni li hanno supportati e affiancati in tante battaglie locali: "cogliamo l’occasione per trasformare tutto ciò in un impegno concreto e duraturo all’interno del Comune di Lugo. Si facciano avanti, se esistono, donne e uomini, giovani e non, che ritengono importante presentare la lista dei Verdi".

Unione. Gioco patologico e nuove dipendenza. Al via corso di formazione per genitori di adolescenti

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

L’iniziativa, gratuita, sarà attiva da febbraio con lo scopo di gestire al meglio il rapporto con i figli

Sarà attivato nel mese di febbraio il corso di formazione "Genitori in gioco tra le trappole della rete", rivolto a genitori di adolescenti e giovani adulti sul tema del gioco patologico e delle nuove dipendenze comportamentali (internet, smartphone, eccetera).

{data:spazio_pubblicitario}

Svincolo di Cotignola. Marco Di Maio (Pd) chiama in causa il Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Marco Di Maio (Pd)

"Non si perda altro tempo e si intervenga quanto prima per evitare altri incidenti gravi" ha dichiarato il deputato del Partito Democratico

Dopo l’ennesimo grave incidente verificatosi venerdì scorso a Cotignola nei pressi dell'intersezione tra lo svincolo autostradale e la SPP 95, il deputato Marco Di Maio ha fatto proprio l'appello lanciato dal sindaco Luca Piovaccari per sollecitare Autostrade per l’Italia ad intervenire in maniera urgente per la messa in sicurezza di un tratto ad elevata pericolosità.

Assalto notturno alla filiale della BPER di Piangipane. Ma i ladri scappano a mani vuote

Martedì 5 Febbraio 2019
Carabinieri davanti alla filiale della Bper di Piangipane

Intorno alle 5 del mattino di martedì 5 febbraio, una banda di malviventi ha tentato di mettere a segno un colpo alla Bper di Piangipane, in piazza Mazzini. Dopo aver messo fuori uso il sistema di video sorveglianza ed essere riusciti a scassinare la porta, i malviventi hanno asportato la cassa blindata, posizionata vicino agli sportelli, e l'hanno poi portata all'esterno della filiale. 

Politica. Presentazione dei Gruppi Civici Partecipazione sociale e Alfonsine solidale

Lunedì 4 Febbraio 2019
L'incontro al Tondo per la presentazione dei Gruppi Civici Partecipazione sociale e Alfonsine solidale

All'incontro ha preso parte anche Pierluigi Bersani, deputato di Liberi e Uguali

Ha avuto un buon successo di pubblico la presentazione dei Gruppi Civici Partecipazione sociale e Alfonsine solidale, tenutasi a a Lugo nella sala del centro sociale il Tondo. Il portavoce di Partecipazione sociale, Gilberto Minguzzi, nel suo intervento ha sottolineato che "i gruppi si sono costituiti per restituire alla politica la sua funzione di progresso sociale e civile, contro l’idea corrente che la riduce a narrazione consolatoria, a visione di fantasia, nella quale si scambiano i privilegi di pochi per conquiste di tutti".

{data:spazio_pubblicitario}

Unione, aperte le iscrizioni per partecipare al corso di formazione per assistenti civici

Lunedì 4 Febbraio 2019

È possibile presentare la richiesta fino al 9 marzo

Sono aperte le iscrizioni al terzo corso di formazione per diventare assistenti civici, promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I richiedenti opereranno sul territorio in occasione di iniziative pubbliche e in diverse situazioni del quotidiano. Gli assistenti civici sono infatti cittadini volontari che collaborano con la Polizia Locale con lo scopo di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.

Fiume Senio. Piovaccari: la piena ha iniziato lentamente a calare ma permane l'Allerta rossa

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio

L'Allerta rossa per criticità idraulica resta valida fino alle 00.00 del 4 febbraio per la piena lungo l'asta del Reno

"Dalle 22:00 di sabato 2 febbraio la piena sul fiume Senio ha iniziato lentamente a calare" con queste parole Luca Piovaccari, Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha aggiornato la cittadinanza sulla situazione del fiume da ieri sotto stretta sorveglianza, in seguito all'Allerta rossa comunicata dalla Protezione Civile.

Piena del fiume Senio. Legambiente: ultimare le casse di espansione. Non c'è tempo da perdere

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio a Cotignola

"Progetto si trascina da 25 anni: dovevano essere completate per il 2015. La scorsa estate erano “certe” le risorse previste dal protocollo di intesa, a quando il completamento?"

"Anche questa volta pare che la “Bassa Romagna” sia stata fortunata: il Senio, pur alzandosi di molto rispetto al livello normale, non sembra aver creato danni - commentano da Legambiente -. L'onda di piena che ha superato di poco la soglia 3 (quella rossa) a Tebano, si è fermata a metà strada tra la soglia 2 e la 3 a Cotignola e ha sfiorato la soglia 2 a Fusignano ed Alfonsine. Se però anche stavolta è “andata bene” c'è ben poco da stare tranquilli, dato che tutti i centri abitati che sorgono lungo il Senio sono classificati a rischio idraulico elevato o molto elevato e che negli ultimi anni fin troppe volte il fiume ha raggiunto livelli preoccupanti".

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Foris Index Conselice sconfitta a San Zaccaria

Domenica 3 Febbraio 2019

Giornata nerissima per la Foris Index Cm Conselice che perde partita e il suo uomo più rappresentativo in un colpo solo. La Conad San Zaccaria Atlas Santo Stefano vince 3-0 la sfida casalinga con i conselicesi che, dopo la prima azione, devono fare a meno (e non potranno contarci per il resto della stagione) di Claudio Saiani, che si procura uno strappo muscolare e deve lasciare il posto a Contarini.

Meteo. Bassa Romagna: allerta per piene fluviali dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani

Venerdì 1 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Sono previste per la giornata di domani, sabato 2 febbraio piogge e rovesci di moderata intensità e forti venti sui rilievi durante la prima parte della giornata, in attenuazione successivamente. Si prevede in alcuni casi il superamento dei livelli di soglia 2 per i fiumi e torrenti a seguito delle piogge e scioglimento di neve al suolo, anche per i corsi d’acqua della Bassa Romagna: pertanto la Protezione civile ha emanato un’apposita allerta meteo. 

Hera informa. La multiutility mette in guardia da possibili truffe

Giovedì 31 Gennaio 2019

Pervenute in questi giorni alcune segnalazioni su comportamenti anomali. Ecco come riconoscere le persone autorizzate da Hera e tutelarsi da possibili truffe

A seguito delle segnalazioni pervenute in questi giorni che descrivono situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. Innanzitutto Hera ricorda che i propri operatori sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino di riconoscimento e non sono autorizzati ad entrare all'interno delle abitazioni private per controllare la separazione domestica del rifiuto (ad es. i bidoni sotto il lavello).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it