Giovedì 23 Febbraio 2017

Bassa Romagna

Unione: “M’illumino di meno” in Bassa Romagna, la parola d’ordine è “condivisione”

Giovedì 23 Febbraio 2017
La presentazione delle iniziative per M'Illumino di meno

Il 24 febbraio appuntamento centrale a Sant’Agata con “Generazione Futuro Green” Iniziative in tutti i comuni del territorio per aderire all’iniziativa lanciata da Caterpillar

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in Italia che si terrà venerdì 24 febbraio. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2 e quest’anno sarà dedicata alla condivisione, perché “in ogni condivisione c’è un risparmio di energia e ogni condivisione genera energia”.

Legambiente: polveri sottili e piani energetici, politiche ambientali al palo in Bassa Romagna?

Giovedì 23 Febbraio 2017

Il presidente del circolo Cederna di Legambiente approfitta delle iniziative organizzate sul territorio per celebrare la giornata del risparmio energetico, M'illumino di meno, per chiedere "quando si passerà dalle iniziative di sensibilizzazione ai fatti concreti? Quali sono i progetti concreti messi in campo dalle amministrazioni pubbliche in materia ambientale?".

Lugo: i sindaci Riccardo Francone e Davide Ranalli al polo tecnico per l'incontro con Pippo Giordano

Giovedì 23 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

 Mercoledì 21 febbraio il sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Riccardo Francone, e il sindaco di Lugo Davide Ranalli sono intervenuti a un incontro con Pippo Giordano nell’aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo.

L'adolescenza tra normalità e rischio, a Lugo e Cotignola ciclo di incontri “Il caffè dei genitori"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Gli appuntamenti si terranno a Cotignola il 2 marzo e il 9 maggio e a Lugo il 7 marzo e l’11 aprile E il 21 marzo una serata al Granaio di Fusignano dedicata alle relazioni in rete tra pericoli e opportunità

È in arrivo a Lugo e Cotignola il “Caffè dei genitori” edizione 2017, un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori di ragazzi adolescenti. L’iniziativa offre un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti a rischio nell’adolescenza.

Nuovi appuntamenti con il carnevale nelle strutture dell'Asp Bassa Romagna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Proseguono le feste con musica, animazione e dolci tipici che caratterizzano il carnevale degli ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo l'appuntamento di domenica 12 febbraio al centro anziani Silvagni di Voltana, giovedì 23 febbraio è in programma alle 15 una festa alla casa protetta Sassoli di Lugo con le canzoni di Giuseppe Fiorentini e una merenda con castagnole e sfrappole.

Gruppi di controllo del vicinato, Daniele Bassi: "Un passo avanti con il patto della sicurezza"

Martedì 21 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro di ieri sera

Ieri un incontro tra i presidenti delle Consulte e i coordinatori dei Gruppi di Vicinato per discutere delle azioni intraprese e consolidare l'attività. Invitati anche gli esponenti dell'amministrazione, Davide Ranalli, per il Comune di Lugo e Daniele Bassi, referente per la sicurezza dell'Unione

Si è svolto lunedì 20 febbraio nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo un incontro dedicato al tema di controllo del vicinato rivolto ai coordinatori del Comitato controllo di vicinato e ai presidenti delle Consulte di decentramento. All’incontro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, referente per la Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e Paola Neri, comandante del corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna.

A Bagnacavallo un'assemblea pubblica sul progetto di sviluppo del campo “Longanesi”

Martedì 21 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio saranno presentati i contenuti, le azioni, il monitoraggio e gli interventi per la sicurezza del territorio

Venerdì 24 febbraio alle 20.30 nella Sala del Consiglio del municipio di Bagnacavallo, in piazza della Libertà 12, ci sarà un’assemblea pubblica dedicata al progetto di coltivazione del giacimento Longanesi, situato nei territori di Bagnacavallo e Lugo. Durante l’assemblea saranno presentati i contenuti, le azioni, il monitoraggio e gli interventi per la sicurezza del territorio.

Bassa Romagna, arriva “moving infobus”, il camper di radio sonora al servizio dei giovani

Martedì 21 Febbraio 2017

Sabato 4 marzo dalle 17 alle 20 a Bagnacavallo, in via Fratelli Bedeschi, ci sarà la festa di inaugurazione

Il “moving infobus”, il camper di Radio sonora messo al servizio dei giovani dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sarà uno spazio di aggregazione e informazione delle attività e delle progettualità per ragazzi. L'inaugurazione è prevista con una festa organizzata per il 4 marzo dalle 17 alle 20 a Bagnacavallo, in via Fratelli Bedeschi.

Unione: "M’illumino di meno” in Bassa Romagna, le iniziative per promuovere il risparmio energetico

Lunedì 20 Febbraio 2017
Un momento della presentazione delle iniziative

L’iniziativa, ideata da Caterpillar, cade il 24 febbraio e quest’anno è dedicata alla condivisione Appuntamento centrale a Sant’Agata sul Santerno con “Generazione Futuro Green”. Alla conferenza stampa è intervenuto il fondatore di Caterpillar, Massimo Cirri

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in Italia che si terrà venerdì 24 febbraio. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2 e quest’anno sarà dedicata alla condivisione, perché “in ogni condivisione c’è un risparmio di energia e ogni condivisione genera energia”.

Carabinieri attivi nel Lughese: denunciato 54enne per appropriazione indebita e 42enne per furto

Sabato 18 Febbraio 2017

Uno si sarebbe appropriato di parte dei proventi delle rette scolastiche a Conselice, l'altro avrebbe rubato in chiesa a Fusignano

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in particolare le Stazioni di Lugo, Massa Lombarda, Fusignano e Conselice, in diversificati servizi effettuati nel fine settimana per un esteso controllo del territorio ed il contrasto ai fenomeni predatori, hanno tratto in arresto complessivamente due persone e due denunce per appropriazione indebita e furto. 

Unione: ancora un mese di tempo per le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto

Venerdì 17 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Sono aperte fino al 16 marzo le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018 per i servizi scolastici di trasporto e mensa nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna. L’iscrizione ai servizi è valida per tutto il ciclo della scuola frequentata; si iscrivono pertanto solo i bambini interessati che devono accedere per la prima volta ai servizi (bambini che si iscrivono alle classi prime delle scuole servite dai servizi o bambini delle classi successive che non hanno mai effettuato l'iscrizione). 

Unione: nuovo bando per accogliere richiedenti asilo da impiegare in attività di volontariato

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella seduta del 15 febbraio, ha approvato il via al nuovo bando destinato a raccogliere progetti di inserimento, nell'ambito di attività di volontariato e cittadinanza attiva, rivolti ai richiedenti protezione internazionale temporaneamente ospiti in Bassa Romagna.

Unione: le biblioteche della Bassa Romagna a lezione su fundraising e utilizzo dell’art bonus

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Il corso, a cui hanno partecipato dirigenti e assessori, si è tenuto alla biblioteca “Trisi” di Lugo

Si è svolto nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 alla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo un corso di formazione sul fundraising e sull’uso dell’art bonus, indirizzato ai responsabili degli istituti culturali dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna e agli amministratori comunali.

Firmata un’intesa sui bilanci di previsione 2017 tra l’Unione e i sindacati Cgil, Cisl e Uil

Lunedì 13 Febbraio 2017
Da sin., Garofalo (Cisl), Bassi, Piovaccari, Baldini (Cgil) e Gieri (Uil)

Nell'ambito del percorso di approvazione dei bilanci di previsione 2017 dei Comuni e dell'Unione della Bassa Romagna, nella mattina di lunedì 13 febbraio è stata siglata una intesa tra l’Ucbr e le tre organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. A rappresentare l’Unione, il presidente Luca Piovaccari e il sindaco referente per il Bilancio Daniele Bassi, mentre per le organizzazioni sindacali erano presenti i segretari locali Sergio Baldini (Cgil), Franco Garofalo (Cisl) e Giancarlo Gieri (Uil).

Unione, controlli stradali della Polizia Municipale: rintracciati 4 pirati della strada in un mese

Lunedì 13 Febbraio 2017

Continua a dare importanti risultati anche l’utilizzo del Targa system

Nuovi controlli della Polizia municipale a tutela della sicurezza stradale. Sono stati quattro in meno di trenta giorni gli episodi di pirateria stradale avvenuti nella Bassa Romagna, e in tutti i casi i fuggitivi sono stati rintracciati in poche ore dalla Polizia municipale. L’ultimo di questi è avvenuto nella tarda mattinata del 1 febbraio, a Lugo: una Ford Fiesta, condotta da una ragazza ventenne, è stata tamponata dal conducente di una Skoda; il conducente, un 27enne lughese, pur avendo danneggiato il fanale anteriore e perso la mascherina del paraurti, si è disinteressato totalmente dell'accaduto e si è allontanato dal luogo dell'evento.

Bassa Romagna, nelle strutture dell'Asp si festeggia il carnevale

Giovedì 9 Febbraio 2017

Anche quest’anno musica, animazione e dolci tipici caratterizzeranno il carnevale degli ospiti delle strutture gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Si comincerà domenica 12 febbraio al centro anziani Silvagni di Voltana dove dalle 15 ci sarà il piano bar di Attilio Benati. Giovedì 23 febbraio l’appuntamento è in programma al Sassoli di Lugo sempre alle 15 con le canzoni di Giuseppe Fiorentini. Domenica 27 poi, alla stessa ora, sarà la volta della Jus Pascendi di Conselice, di nuovo con la musica di Attilio Benati, e alle 15.30 della F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, che ospiterà il Gran galà di Carnevale. In tutti gli appuntamenti ci sarà una merenda con sfrappole, castagnole e altri dolci tipici.

Bagnari (PD): “Candidare la Linea Gotica ad Itinerario Culturale europeo"

Mercoledì 8 Febbraio 2017
La Linea Gotica, fonte wikipedia

Avviare il percorso per la candidatura della Linea Gotica a “Itinerario Culturale europeo” e per il Marchio “del patrimonio Europeo”, sono gli obiettivi della risoluzione approvata ieri in Assemblea Legislativa regionale

Il Movimento 5 Stelle chiede lumi all’Unione dei Comuni sui ritardi del Ponte dell’Albergone

Mercoledì 8 Febbraio 2017

“Ho protocollato interpellanza per chiedere al Sindaco di Bagnacavallo e al Presidente dell’Unione chiarimenti su quanto sta accadendo in merito ai lavori sulla ex statale n. 253 San Vitale”, riferisce Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Unione dei comuni della Bassa Romagna.

Un libro del Consorzio di Bonifica insegna agli studenti il rapporto tra acqua e territorio

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Verrà distribuito agli studenti delle scuole della Bassa Romagna durante incontri ed iniziative, ma può anche essere richiesto dagli istituti interessati

«Il nostro territorio è frutto del rapporto continuo e secolare tra le acque, la terra e il lavoro dell’uomo. Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ti racconta la storia e l’attualità di questo rapporto.» Così si presenta agli studenti il quaderno didattico Acqua e territorio, letture, proposte operative e parole da ricordare che il Consorzio ha appena dato alle stampe rivolgendosi in primis ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Unione, in partenza corsi di italiano per cittadini stranieri

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Saranno avviati ad Alfonsine, Conselice, Fusignano, Massa Lombarda, Voltana e Barbiano di Cotignola

Il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, con sede a Lugo in via Matteotti 55, organizza, in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, corsi di formazione civico linguistica rivolti a cittadini stranieri provenienti da Paesi terzi.

Unione: allerta meteo in tutta la regione, in Bassa Romagna attivate tutte le misure necessarie

Lunedì 6 Febbraio 2017

L'Agenzia regionale di protezione civile ha emanato un'allerta meteo per pioggia, vento, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica che sarà in vigore fino a mezzanotte di martedì 7 febbraio. L'allerta interessa tutte le province della Regione Emilia-Romagna. In particolare, per il territorio della Bassa Romagna e della provincia di Ravenna, è stata attivata la fase di preallarme per criticità idrauliche e idrogeologiche.

Chiusura ponte dell’Albergone sulla San Vitale, Confartigianato: "Effetto negativo sulle imprese"

Lunedì 6 Febbraio 2017

L'associazione di categoria chiede "iniziative concrete ed economicamente tangibili" a favore delle attività economiche presenti nella zona, tra Russi e Bagnacavallo

Venerdì scorso, in un incontro che si è svolto in Comune a Bagnacavallo l’Amministrazione Provinciale, insieme ai Comuni di Bagnacavallo e Russi, ha comunicato ufficialmente alle Associazioni Imprenditoriali la necessità di prorogare la durata dei lavori di consolidamento strutturale e sismico e la chiusura, almeno fino al 14 maggio p.v., del Ponte dell’Albergone, sulla San Vitale, nel tratto Bagnacavallo e Russi, a causa di uno stato di degrado ed ammaloramento della struttura che in alcuni punti si è rivelato superiore a quanto previsto in fase progettuale.

Ospedali di Faenza e Lugo: in commissione sanità della Regione approvata risoluzione Pd

Lunedì 6 Febbraio 2017

Bagnari, Bessi e Rontini: “Presidio H24 e primario di Ostetricia e Ginecologia: questioni da risolvere urgentemente”

La seduta odierna della Commissione Sanità della Regione è stata tutta dedicata all’Ausl Romagna e, in particolare, agli ospedali di Faenza e Lugo. “Abbiamo presentato una risoluzione - spiegano i Consiglieri regionali Mirco Bagnari, primo firmatario dell’atto, Gianni Bessi e Manuela Rontini - per fare il punto della situazione dopo l’approvazione, da parte della CTSS, delle Linee di Indirizzo sulla riorganizzazione ospedaliera”.

Weekend nel lughese, fioccano denunce: 8 persone deferite in stato di libertà

Martedì 31 Gennaio 2017
Foto di repertorio

I reati commessi variano dal porto d'armi abusivo, alla mancata esibizione dei documenti di identificazione personale, passando per la "solita" detenzione di sostanze stupefacenti

"Dal fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio", dichiara il comunicato. "Detto servizio è stato espletato dai reparti dipendenti in diverse località, orari e modalità, a seguito dei quali venivano deferiti in stato di libertà complessivamente 8 persone tra cui 4 stranieri, che si sono resi responsabili dei seguenti reati."

Le mense scolastiche della Bassa Romagna sono ancora "senza glutine"

Martedì 31 Gennaio 2017
L'iniziativa vuole far comprendere a tutti i bambini che mangiare senza glutine si può e anche con gusto

Giovedì 2 febbraio, seconda tappa dell'iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme", che coinvolge circa 5200 bambini e propone 43 diete speciali

Nell’ambito dell’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”, giovedì 2 febbraio nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per la seconda volta sarà proposto un menù del tutto privo di glutine: penne alla pizzaiola (senza glutine), halibut in salsa verde, verdura cruda con legumi, gallette di mais e frutta.

Progetto di percorso ciclopedonale lungo il fiume Senio, in Bassa Romagna arriva la Rai

Lunedì 30 Gennaio 2017

Continua a riscuotere interesse l’idea lanciata dall’associazione Amici del fiume Senio

Domenica 29 gennaio una troupe di Rai 3 Emilia Romagna ha visitato Lugo e Cotignola per realizzare un servizio dedicato al progetto per un percorso ciclopedonale lungo il Senio, proposto dall’associazione “Amici del fiume Senio”.

Unione: sbanda in auto e fugge, la Polizia Municipale della Bassa Romagna lo rintraccia in poche ore

Sabato 28 Gennaio 2017
Nucleo infortunistica della Municipale della Bassa Romagna

L’operazione portata termine velocemente grazie alla collaborazione dei cittadini; nella stessa giornata ritirata una patente per guida in stato di ebbrezza

Grazie al senso civico dei cittadini e alle indagini svolte dal nucleo infortunistica della Polizia municipale della Bassa Romagna, è stato individuato il conducente della Volkswagen Golf che, il 23 gennaio alle 17:30 a Lugo, nei pressi delle scuole Codazzi, ha provocato un incidente stradale dandosi poi alla fuga.

CNA-Confartigianato: "Grazie alla Municipale della Bassa Romagna per la lotta all'abusivismo"

Sabato 28 Gennaio 2017

CNA e Confartigianato ringraziano pubblicamente il Corpo Unico della Polizia Municipale della Bassa Romagna per l’opera di controllo ed accertamento delle attività di lavoro abusivo che, nei giorni scorsi, ha portato alla individuazione di diverse situazioni di lavoro artigianale svolte completamente in nero, attività fantasma e del tutto sconosciute al fisco e che operavano nel completo ed evidente disprezzo delle regole.

Unione: nuovi corsi per assistenti civici nel 2017

Giovedì 26 Gennaio 2017
Alcuni assistenti civici

I Comuni dell’Unione della Bassa Romagna avvieranno nei primi mesi del 2017 i nuovi corsi, gratuiti e obbligatori, per diventare assistente civico. Per partecipare è sufficiente presentare la domanda di partecipazione, un documento di identità valido e due fototessere. 

Unione: si è svolto ieri a Lugo il convegno su legalità e trasparenza

Mercoledì 25 Gennaio 2017
Da sinistra, Sylvia Kranz, Marco Mordenti, Luca Piovaccari e Paolo Neri

Il presidente Piovaccari: “Un’occasione per rendere l’Amministrazione più vicina ai cittadini”

Si è svolto nella Rocca di Lugo, nel pomeriggio di martedì 24 gennaio, un convegno su legalità e trasparenza per lo sviluppo della Bassa Romagna, organizzato in occasione della Giornata della trasparenza 2017. “Questa è un’occasione per rendere la nostra Amministrazione più efficiente e più vicina ai cittadini - ha dichiarato il presidente Luca Piovaccari, aprendo i lavori -. In un momento di profonda crisi della rappresentanza è importante riallacciare un legame con il territorio".

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it