Sabato 18 Agosto 2018

Bassa Romagna

Nella giornata di domani, mercoledì 15 agosto, la presenza di un minimo depressionario sull'Adriatico centrale determinerà marcata instabilità sul settore centro-orientale della regione. Sono previste precipitazioni anche a carattere temporalesco di forte intensità durante la notte di martedì 14 e la mattina di mercoledì 15 agosto, più persistenti e intense sulla Romagna. I fenomeni interesseranno in modo meno persistente e intenso anche il resto della regione, con tendenza ad esaurimento nel pomeriggio. 

Protezione civile. Bassa Romagna: allerta meteo per temporali dalla mezzanotte di oggi 13 agosto

Lunedì 13 Agosto 2018
Foto di repertorio

L'Agenzia regionale per la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione valida per tutta la giornata di martedì 14 agosto per temporali. Durante la giornata sono infatti previsti sulla regione temporali organizzati e persistenti con intense precipitazioni, vento a raffiche, fulminazioni e probabili grandinate. Nella mattinata i fenomeni interesseranno prevalentemente il settore centro-occidentale della regione, per poi intensificarsi durante il pomeriggio sul settore centro-orientale.

Inps. Attenzione alle e-mail truffa su false notifiche di rimborsi fiscali

Giovedì 9 Agosto 2018

L'Inps comunica che sono in corso nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni utenti che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali. Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Inps, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail.

{data:spazio_pubblicitario}

Centri estivi. Festa finale per il campo Tric Troc che ha ospitato 120 bambini e giovani

Giovedì 9 Agosto 2018

Si è conclusa venerdì 3 agosto con la festa finale l’edizione 2018 del Tric Troc, il centro estivo organizzato dal Comune di Bagnacavallo e dai Servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che ha coinvolto per sei settimane 120 ragazze e ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore.

Protezione civile. Unione: previsti temporali su tutto il territorio fin o a giovedì 9 agosto

Mercoledì 8 Agosto 2018
Foto di repertorio

Nel corso della giornata di mercoledì 8 agosto la forte instabilità atmosferica darà luogo a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco che localmente potranno risultare di elevata intensità. Nella giornata di giovedì 9 agosto l'instabilità atmosferica sarà in attenuazione.

Cultura. Unione: dalla Regione oltre 200mila euro per la valorizzazione di musei e biblioteche

Venerdì 3 Agosto 2018
Biblioteca Classense a Ravenna, Aula Magna (foto di repertorio)

Ammontano a 222mila euro i contributi regionali destinati ai Comuni della Bassa Romagna per il 2018 nell’ambito della legge regionale 18/2000, per sostenere i progetti destinati a valorizzare il patrimonio archivistico, museale e bibliotecario. Si tratta di una cifra quasi doppia rispetto a quelle ottenute nel biennio precedente: nel 2016 i finanziamenti furono di 130.170 euro, 147.170 euro nel 2017.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione civica nelle scuole. Unione: al via in tutti i Comuni la raccolta firme per introdurla

Martedì 31 Luglio 2018

I cittadini interessati possono recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza

È partita in tutti i Comuni della Bassa Romagna la raccolta firme per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado. I cittadini che vogliono partecipare alla raccolta firme possono recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza negli orari di apertura con un documento d'identità valido.

Strage del 2 agosto. La staffetta “Per non dimenticare” ha attraversato la Bassa Romagna

Lunedì 30 Luglio 2018

Domenica 29 luglio la staffetta podistica “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980" ha attraversato alcuni comuni della Bassa Romagna. L’iniziativa per ricordare le vittime della strage avvenuta alla stazione ferroviaria di Bologna 37 anni fa è arrivata infatti a Bagnacavallo, Cotignola, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Alfonsine, Fusignano e Conselice

Controlli della Polizia. Unione: fermati 25 veicoli, 3 automobilisti positivi all'alcoltest

Lunedì 30 Luglio 2018

La Polizia locale della Bassa Romagna ha predisposto controlli in orario notturno anche nel weekend appena concluso, per garantire la sicurezza stradale e ridurre il numero degli incidenti e delle vittime della strada. Nel trascorso fine settimana i controlli, svolti con l’ausilio di strumentazioni tecnologiche per il controllo di alcol e droga, si sono concentrati in particolar modo sul comune di Conselice e la frazione di Lavezzola; nello specifico sono stati controllati 25 veicoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Protezione civile. Unione: un'ondata di calore è in arrivo martedì 31 luglio

Lunedì 30 Luglio 2018
Foto di repertorio

È in arrivo un’ondata di calore per il pomeriggio di martedì 31 luglio: la presenza di una circolazione anticiclonica determinerà l'afflusso di correnti calde di origine africana sulla regione, con temperature massime che localmente potranno raggiungere i 38 gradi nelle ore centrali della giornata.

Politica. Art.1 MDP Bassa Romagna: "Sanità locale in declino, serve cambio di rotta"

Sabato 28 Luglio 2018

Art.1 Bassa Romagna in una nota riporta che "non intende rassegnarsi all’evidente degrado della Sanità pubblica del Distretto Bassa Romagna. Non ci sfuggono le responsabilità nazionali, dell’aver portato al collasso, nel corso degli anni, la coraggiosa Riforma del 1978 che istituì il SSN, superando il vecchio sistema delle mutue. Abbiamo assistito nel tempo, senza saper reagire adeguatamente, ad una manovra a tenaglia, che ha tagliato le risorse, introdotto i superticket della maggior parte delle Regioni e bloccando le assunzioni e con privilegi enormi verso i privati e le assicurazioni. Il risultato è il degrado attuale".

Podismo. La Bassa Romagna accoglie la staffetta "Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980"

Venerdì 27 Luglio 2018
Una foto della strage del 2 agosto 1980

Domenica 29 luglio la staffetta podistica “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980" toccherà alcuni comuni della Bassa Romagna. L’iniziativa per ricordare le vittime della strage avvenuta alla stazione ferroviaria di Bologna 37 anni fa arriverà infatti a Bagnacavallo, Cotignola, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Alfonsine, Fusignano e Conselice.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il Presidente della Provincia de Pascale dà il benvenuto al nuovo prefetto Enrico Caterino

Giovedì 26 Luglio 2018

In una lettera il messaggio di saluto del nuovo Prefetto alle Autorità locali e ai Ravennati

Questo pomeriggio il presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha ricevuto nel suo ufficio il nuovo prefetto, dottor Enrico Caterino, per accoglierlo a nome di tutta la comunità ravennate.

Safari Ravenna. Un angolo di savana in terra di Romagna, dove ti trovi a tu per tu con gli animali

Giovedì 26 Luglio 2018

Osvaldo Paci Direttore e Pietro Ciaccia Zoo Keeper ci parlano di Safari Ravenna

Safari Ravenna a due passi da Mirabilandia è un sorprendente pezzo di savana africana o di foresta asiatica trapiantato in terra di Romagna. Qui puoi scoprire cento specie e ottocento esemplari di animali esotici che vivono in un ambiente simile al loro ambiente naturale e puoi ammirare da vicino leoni e tigri, ippopotami ed elefanti, canguri e giraffe. 

Politica. Prove tecniche di dialogo a sinistra su alleanze e alternativa al governo giallo-verde

Mercoledì 25 Luglio 2018
Da sinistra Emiliani, Ortolani, il moderatore del dibattito, Bragagni, Pasini, Rontini, Amadori e Manzoli

A Santa Lucia di Faenza, confronto PD, PSI, Articolo 1 MDP, Radicali e alcune liste civiche di sinistra

Confronto, idee e proposte per un nuovo presente: questo il tema dell'interessante confronto che si è tenuto ieri martedì 24 luglio alla festa dell’unità di Santa Lucia presso Faenza. Si è trattato di un dibattito a più voci - con ben otto interventi - sul futuro della sinistra e l’alternativa di governo che oggi non c’è. Hanno partecipato per il PD il presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il consigliere regionale Manuela Rontini, il vice segretario regionale Psi Francesco Bragagni, il segretario provinciale Art. 1 - Mdp Ravenna Luca Ortolani, il coordinatore di Radicali Italiani Romagna Davide Amadori; e inoltre i consiglieri comunali delle liste “Ravenna In Comune” Massimo Manzoli, “L’Altra Faenza” Angelo Emiliani, e “Futura” di Rimini Luca Pasini.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Si riunisce il consiglio dell'Unione: l'ordine del giorno dei lavori

Mercoledì 25 Luglio 2018

È convocato per oggi, mercoledì 25 luglio, alle 20.30, nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo, il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Tra i punti all’ordine del giorno, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi del Documento unico di programmazione 2018/2020, la presentazione del Dup 2019/2021 e la variazione di assestamento generale e la verifica del permanere degli equilibri generali del bilancio 2018/2020.

Politica. "Gestire l’Italia": incontro al Bagno Kuta con Michela Montevecchi del Movimento 5 Stelle

Lunedì 23 Luglio 2018

Il Meetup A riveder le stelle Ravenna presenta la conferenza dal titolo: “Gestire l’Italia: riusi, turismo, mobilità, amministrazione delle città - Riflessioni e spunti con portavoce del Movimento 5 Stelle ed esperti”, che si terrà nel pomeriggio di lunedì 23 luglio. Un’occasione di approfondimento e dibattito strutturata su vari interventi, nel giorno festivo di Sant’Apollinare. L’incontro si terrà presso il Bagno Kuta (stabilimento n.6) di viale Colombo a Punta Marina a partire dalle 14.30.

Anniversari. Il concerto di Riccardo Muti per Raul Gardini a 25 anni dalla morte

Lunedì 23 Luglio 2018
Raul Gardini e Riccardo Muti

Maxi schermo in Piazza del Popolo e a Palazzo dei Congressi a Ravenna per seguire il concerto dell'Alighieri

Oggi, lunedì 23 luglio, alle 21, è in programma il concerto diretto da Riccardo Muti al Teatro Alighieri per ricordare Raul Gardini. A 25 anni dalla scomparsa, la Città di Ravenna, che già in occasione del decennale gli ha intitolato una strada, lo ricorda con un appuntamento organizzato da Ravenna Festival in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Autorità di Sistema Portuale, che cureranno restauro e collocazione del Moro di Venezia, e la Fondazione Flaminia, memore della laurea honoris causa conferitagli in Scienze Agrarie dall’Università di Bologna nel 1987. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Confronto a Santa Lucia di Faenza sul futuro della sinistra e sull'alternativa al governo

Lunedì 23 Luglio 2018
Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato

Si confrontano PD, PSI, Articolo 1 MDP, Radicali e alcune liste civiche di sinistra

Confronto, idee e proposte per un nuovo presente: è questo il tema di un confronto inedito che si terrà domani martedì 24 luglio ore 18:45 alla festa dell’unità di Santa Lucia (Faenza). Si tratta, come reca il programma, di un dibattito a più voci sul futuro della sinistra e l’alternativa di governo che oggi non c’è. Partecipano rappresentanti regionali, provinciali e romagnoli di partiti, movimenti e liste civiche della sinistra e, tra queste ultime, alcune di quelle presenti in Consigli comunali delle province di Ravenna e di Rimini: il vice segretario regionale Psi dell’Emilia Romagna Francesco BRAGAGNI, il consigliere regionale Pd della Regione Emilia-Romagna Manuela RONTINI, il presidente della Provincia di Ravenna Michele DE PASCALE.

Incidenti stradali. Frontale a Cotignola, due feriti gravi. Due centauri si scontrano nel forlivese

Domenica 22 Luglio 2018

Scontro frontale oggi domenica 22 luglio intorno alle 15.30 a Cotignola, lungo via Salara tra due auto. Una Lancia Y condotta da un giovane di Russi ha perso aderenza nel curvone e ha fatto un frontale con una Fiat Punto con a bordo una coppia di Bagnacavallo. L'impatto è stato molto violento, ma mentre il guidatore della Lancia non si è fatto praticamente nulla i due a bordo della Punto sono rimasti feriti molto seriamente. Un ferito è stato trasportato in elimedica al Bufalini di Cesena in gravissime condizioni.

Arena delle Balle di Paglia di Cotignola. Il programma di venerdì 20 luglio

Venerdì 20 Luglio 2018

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

{data:spazio_pubblicitario}

Allerta Meteo. Maltempo: in Bassa Romagna previsti temporali per sabato 21 luglio

Venerdì 20 Luglio 2018

Si prevedono per domani, sabato 21 luglio precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, che interesseranno nel corso della giornata l'intero territorio della Bassa Romagna. È probabile un primo impulso già nelle prime ore del 21 luglio sul settore centro occidentale, con temporali di forte intensità. Un secondo peggioramento, sempre con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, seguirà nella seconda parte della giornata e potrà interessare tutto il territorio regionale.

Il saluto del Prefetto Francesco Russo ai Ravennati: è stato un piacere lavorare con voi e per voi

Giovedì 19 Luglio 2018
Francesco Russo

Il Prefetto Francesco Russo che in questi giorni lascia Ravenna dopo il trasferimento a Salerno, dove prenderà servizio dal 24 luglio, ha voluto incontrare la stampa per un saluto di commiato a Ravenna e ai Ravennati e per tracciare un bilancio di questi suoi tre anni e sette mesi nella nostra provincia.

Rischio salmonella. Nella Bassa Romagna scatta il divieto di somministrazione di uova e carne crude

Giovedì 19 Luglio 2018

L’ordinanza dei nove Comuni della Bassa Romagna è in vigore fino al 30 settembre per tutelare la salute pubblica

Come ogni anno, contro il rischio Salmonella, entra in vigore nei nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, per tutta la stagione estiva e fino al 30 settembre, il divieto di somministrazione di prodotti alimentari contenenti uova crude, non sottoposti prima del consumo a trattamento di cottura, e insaccati freschi pronti per il consumo a base di carne suina e avicola non adeguatamente cotti.

{data:spazio_pubblicitario}

Raul Gardini. Era un raider, fu travolto da poteri più forti di lui. Ravenna vada oltre il rimpianto

Giovedì 19 Luglio 2018
Raul Gardini con la bandiera del suo Moro di Venezia (foto Il Giornale)

Intervista allo storico Andrea Baravelli sulla vicenda e sulla figura di Raul Gardini in rapporto a Ravenna, a 25 anni dalla morte

Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Raul Gardini, ma il mito di questo imprenditore che ha posto fine ai suoi giorni nello stesso giorno del patrono della sua città, il 23 luglio 1993, a Ravenna è ancora intatto. Per chi l’ha conosciuto ma anche per molti che hanno semplicemente seguito le sue vicende da lontano, Raul Gardini è stato un imprenditore di successo, pieno d’intuizioni, oltre che un personaggio che ha dato lustro alla città. 

Sanità. Adunanza plenaria del consiglio dell'Unione: il punto su riorganizzazione Ausl Romagna

Mercoledì 18 Luglio 2018
Un momento dell'adunanza di ieri al Carmine di Lugo

Martedì 17 luglio si è tenuta al Carmine di Lugo un’adunanza plenaria del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nel corso della quale è stato fatto il punto della situazione sulla riorganizzazione ospedaliera dell’Ausl della Romagna, nonché lo stato di avanzamento del progetto di ristrutturazione del padiglione D dell’ospedale di Lugo.

Politica. Ortolani (Art. 1 MDP): Liberi e Uguali sarà il nuovo partito della sinistra entro il 2018

Mercoledì 18 Luglio 2018
Luca Ortolani

Intervista a Luca Ortolani coordinatore provinciale di Articolo Uno dopo l'assemblea di lunedì 16 luglio

Articolo 1 MDP Ravenna ha deciso che darà vita al nuovo partito Liberi e Uguali. Con chi ci sta. Questa la decisione presa nell'Assemblea di Articolo Uno che si è tenuta al Cube di Ravenna lunedì 16 luglio. Liberi e Uguali non sarà più solo una lista elettorale come per l'appuntamento del 4 marzo scorso (l'esito nelle urne non fu per nulla esaltante) ma una forza politica autonoma. Il suo congresso costitutivo si terrà in autunno e comunque entro la fine del 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Ivano Marescotti

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Politica. I militanti del PD parlano della crisi del loro partito e per il futuro chiedono più unità

Lunedì 16 Luglio 2018

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE REALIZZATE A PORTO FUORI

Venerdì 13 luglio siamo andati alla Festa del PD di Porto Fuori per tastare il polso alla base del Partito Democratico, dopo la sconfitta elettorale del 4 marzo. Abbiamo chiesto ai militanti cosa pensano della crisi del PD, da dove il loro partito dovrebbe ripartire e in chi hanno fiducia per guidare il rilancio dei democratici. 

Maltempo. Nelle prime ore di martedì 17 luglio temporali e raffiche di vento anche in Bassa Romagna

Lunedì 16 Luglio 2018

I fenomeni si esauriranno nel corso della mattinata

Nelle prime ore di domani, martedì 17 luglio, si avranno piogge e temporali anche nel territorio della Bassa Romagna, seppure in attenuazione, con temporanee raffiche di vento. I fenomeni si esauriranno nel corso della mattinata. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it