Mercoledì 12 Dicembre 2018

Bassa Romagna

L’Unione dei Comuni ha ottenuto il massimo del finanziamento previsto. Ranalli: “Un territorio che sa pianificare”

Lugo vista dall'alto

Con una delibera della giunta del 3 dicembre scorso, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare con 100mila euro il lavoro di redazione del prossimo Piano urbanistico generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La Bassa Romagna, dopo aver già ricevuto i finanziamenti per la pianificazione con gli strumenti urbanistici della previgente Legge regionale 20/2000, è stata selezionata tra le cento domande presentate e riceverà il massimo del finanziamento previsto dal bando pubblicato il 28 maggio scorso.

LA POSTA DEI LETTORI / Nuovi orari dei treni. Fermata di Barbiano praticamente cancellata

Martedì 11 Dicembre 2018
Il nuovo quadro orario. Immagine fornita dal lettore

Con l’introduzione del nuovo orario ferroviario sulla Bologna-Ravenna, anche la fermata di Barbiano è stata praticamente cancellata, infatti i (soli) due treni che vi fermavano nel pomeriggio ora vi transitano senza fermare. Rimangono così solo 4 treni che vi fermano, 2 per direzione, tutti in fascia mattutina. 
Cosa serve avere 4 treni al mattino, se poi nel pomeriggio/sera uno non ha possibilità di rientrare?

Economia. 30 anni insieme alla CNA. Oltre 200 imprese alla cerimonia di premiazione

Lunedì 10 Dicembre 2018

La CNA ha consegnato a 233 imprese associate una targa di riconoscimento per i 30 anni di fedeltà associativa durante una cerimonia che si è svolta presso il Teatro Alighieri di Ravenna. Erano presenti il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale; il prefetto, Enrico Caterino; il presidente della Camera di Commercio, Natalino Gigante; il presidente di CNA Nazionale, Daniele Vaccarino; il presidente di CNA Emilia-Romagna, Dario Costantini; il presidente e il direttore di CNA Ravenna, rispettivamente Pierpaolo Burioli e Massimo Mazzavillani.

{data:spazio_pubblicitario}

Natale. Tutti gli appuntamenti per festeggiare in Bassa Romagna tra spettacoli e mercatini

Venerdì 7 Dicembre 2018

La Bassa Romagna celebra il Natale con un mese di appuntamenti in tutti i comuni dell’Unione. Fino all’Epifania, infatti, sono in programma numerose iniziative pensate per bambini, famiglie e adulti. Non solo, gli appuntamenti natalizi sono stati raccolti nella brochure “Il tuo Natale in Bassa Romagna” con la simpatica mascotte Dora per non perdere nessun appuntamento. Di seguito tutto il programma. 

Inquinamento. Legambiente: "Sforati i limiti in Bassa Romagna, misure emergenziali insufficienti"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Legambiente torna ad intervenire sui provvedimenti temporanei di limitazione alla circolazione per ridurre l'inquinamento atmosferico e a tutela della salute pubblica in attuazione al Piano aria integrato regionale sottoscritto anche dal Comune di Lugo. “Già alcune settimane fa - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - avevamo criticato l'effettiva efficacia di questi provvedimenti, data l'area molto ristretta e le molte deroghe. I dati di questi giorni parlano di un problema per la salute dei cittadini che riguarda praticamente l'intera Regione. Come si può pensare quindi di risolverlo limitando il traffico in poche strade del centro di Lugo?”. 

Russi. Marabini (Lega): Fori a gruviera sulla Torre dell'Orologio, per mettere le luminarie?

Giovedì 6 Dicembre 2018

"I cittadini ci segnalano che da diversi giorni sono presenti operai della ditta Gamie che stanno installando in Russi luminarie in occasione dell'imminenti feste natalizie. In particolare gli operai i giorni scorsi hanno cesellato fori a gruviera tutto intorno alla Torre dell'Orologio e installato ganci - scrive la Segretaria della Lega di Russi Maria Marabini -. Tale Torre è certamente sottoposta a vincolo di tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, c.d. Codice Urbani".

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa. U-Start, l’incubatore della Bassa Romagna si presenta

Giovedì 6 Dicembre 2018
Presentazione U-Start

Sette anni di attività, 25 startup incubate, di cui otto negli ultimi due anni, che hanno creato 30 posti di lavoro negli ultimi due anni. Sono i numeri di U-Start, l’incubatore di impresa promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che supporta la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore del terziario avanzato. L’incubatore, i suoi locali e le sue attività sono stati presentati in conferenza stampa oggi, giovedì 6 dicembre nella sede di U-Start. 

Orari dei treni. Trovate nuove soluzioni per le esigenze dei pendolari e del territorio ravennate

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Tavolo di confronto tra i sindaci della Provincia, l’assessore regionale Donini, il direttore regionale di Trenitalia Tullio e i tecnici - Le soluzioni riguardano Godo e Russi, Lugo e Bagnacavallo, Classe

Si è tenuto oggi - mercoledì 5 dicembre - il tavolo di confronto tra i sindaci della Provincia di Ravenna, l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, il direttore generale della Regione Emilia-Romagna Paolo Ferrecchi, il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il direttore regionale di Trenitalia Alessandro Tullio e i tecnici, il consigliere provinciale con delega ai Trasporti Nicola Pasi, i rappresentanti di Tper, di Start Romagna, di Amr, per ricercare soluzioni alle esigenze emerse sul territorio (dopo le proteste di questi giorni) in relazione all'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario dal 9 dicembre 2018.

Spaccata alla Deka di Sant'Agata. Sfondano vetrina con muletto e rubano 18 bici di marca

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Spaccata alla Deka Sport Passion di S.Agata sul Santerno

E' la quinta spaccata. Tra furto e danni, la stima totale si aggira intorno ai 50 mila Euro

Spaccata nella notte alla Deka Sport Passion di S.Agata sul Santerno. I ladri hanno utilizzato un muletto come "ariete" per sfondare la vetrata, anti proiettile, interna alla galleria del centro Magnolia. Una volta entrati, hanno rubato una 20ina di biciclette, tutti mezzi di valore, per poi darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.


{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Presentato progetto interconnessione A14Dir - SP 253R San Vitale

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Il progetto prevede la realizzazione di bretelle in entrata e in uscita dalla A14Dir, con due rotonde di un diametro di circa 50 metri. La spesa complessiva sarà di 5 milioni e 800mila euro

È stato presentato al Consiglio comunale di Bagnacavallo nella seduta del 3 dicembre il progetto stradale definitivo per la realizzazione dell'interconnessione della A14Dir con la SP 253R San Vitale in località Borgo Stecchi. Accanto al sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni è intervenuto il presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale.

Fondi regionali. In arrivo 180mila euro alle Unioni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Serviranno per la redazione dei piani urbanistici generali

Dalla Regione Emilia-Romagna arrivano 180mila euro alle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina. Lo comunica in una nota il gruppo Pd regionale. “A disposizione ci sono, rispettivamente, 100mila euro per la Bassa Romagna e 80mila euro per i sei Comuni del Faentino", richiama la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, Presidente della Commissione regionale Territorio

Verdi dell'Emilia-Romagna soddisfatti per elezione di Matteo Badiali a co-portavoce Verdi italiani

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Matteo Badiali

I verdi dell'Emilia-Romagna sono soddisfatti per l'elezione di Matteo Badiali a co-portavoce Dei Verdi Italiani. Matteo Badiali è stato consigliere comunale a Zola Predosa e candidato sindaco della lista autonoma dei Verdi alle ultime elezioni comunali di Bologna. Ora come co-portavoce dei verdi italiani insieme alla milanese Elena Grandi, contribuirà alla costruzione di una lista verde ecologista alle elezioni europee, nel solco dei verdi europei, si legge in una nota. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Le acqueforti di Zamboni e Bajoni in mostra nello spazio Confcommercio Ascom

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Lo spazio Confcommercio Ascom di Bagnacavallo ospiterà da giovedì 6 dicembre fino al 6 gennaio, acqueforti di Roberta Zamboni  ed Ermes Bajoni. All’inaugurazione, in programma il 6 dicembre alle 17.30, interverranno accanto agli artisti il sindaco Eleonora Proni e il direttore di Confcommercio Ascom Lugo Luca Massaccesi. Presenterà il critico d’arte Carlo Polgrossi.

Scuola & Ambiente. Il progetto della Bassa Romagna “Futuro Green” arriva al liceo Oriani di Ravenna

Martedì 4 Dicembre 2018
Visite agli exhibit alle Pescherie della Rocca, Lugo, 23 febbraio 2018

Il progetto didattico “Generazione Futuro Green” dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è arrivato a Ravenna. Al liceo Oriani è infatti stata allestita una mostra con quattordici installazioni interattive del progetto con minilaboratori scientifico-didattici. Le installazioni di “Generazione Futuro Green" rimarranno in mostra fino al 12 gennaio 2019, con la possibilità di effettuare percorsi guidati per le scuole del territorio e il pubblico il 18 dicembre e 8 gennaio 2019 dalle 14.30 alle 16.30; il 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle 16 alle 19. 

Unione. La Polizia locale recupera auto rubata dopo inseguimento nelle campagne fusignanesi

Lunedì 3 Dicembre 2018
La Volvo Xc90 recuperata dopo l'inseguimento

Nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre la Polizia locale della Bassa Romagna, durante un controllo, ha intercettato nel comune di Fusignano una Volvo Xc90 rubata e segnalata come veicolo in uso a malviventi per compiere furti, rapine e spaccate in Romagna e nelle Marche. Alla vista degli agenti, tutti i passeggeri, tranne il conducente, sono scesi velocemente dal veicolo, allontanandosi verso l’area industriale.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Inaugurate ufficialmente l'Oremplast Arena e la nuova viabilità

Lunedì 3 Dicembre 2018
Il taglio del nastro della nuova Oremplast Tennis Arena

E’ stata una giornata importante, quella di sabato 1 dicembre, per la vita sociale e sportiva di Massa Lombarda e in particolare del suo Circolo Tennis. Nel pomeriggio si è infatti svolta la cerimonia di inaugurazione ufficiale, con taglio del nastro, della nuova Oremplast Tennis Arena, struttura fissa in legno lamellare con due campi regolamentari in sintetico (più uno di allenamento senza corridoi), e della nuova viabilità all'incrocio tra le vie Castelletto, Imola e Fornace di Sopra.

TENNIS / Il Ct Massa Lombarda conquista la salvezza contro il Tc Palermo Due

Lunedì 3 Dicembre 2018

Il Circolo Tennis Massa Lombarda si è assicurato anche per il prossimo anno un posto in serie A1 maschile. Nello spareggio play-out dopo il successo per 4-2 all’andata in terra siciliana, la formazione capitanata da Michele Montalbini ha sconfitto anche al ritorno (4-0), sui campi della Oremplast Tennis Arena, il Tennis Club Palermo Due Lucrativa, meritandosi così la permanenza tra le 16 formazioni che militano nel massimo campionato nazionale.

Teatro. A Conselice il musical "Fatalità a Notre Dame" della Compagnia "3 stelle"

Sabato 1 Dicembre 2018
La compagnia teatrale “3 Stelle”

Appuntamento sabato 1 dicembre alle 20.45; ingresso libero 


Sabato 1 dicembre alle 20.45 nel teatro comunale di Conselice la compagnia teatrale “3 Stelle” rappresenterà il musical Fatalità a Notre Dame.
Il musical si ispira alla famosissima opera di Riccardo Cocciante. Pur fedele all’impianto narrativo originale, lo spettacolo punta in particolar modo sull’emozione e sulla valenza drammatica della vicenda rappresentata. Questa scelta artistica la si apprezza fin dall’inizio dello spettacolo, quando appare un personaggio non presente nella pièce di Cocciante, e ha il suo coronamento in un finale del tutto inatteso.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Il nuovo orario ferroviario cancellerà le fermate a Lugo dei treni veloci?

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

I Verdi Lugo e Romagna Estense chiedono chiarimenti a Ferrovie dello Stato e Regione Emilia-Romagna

"Tra i pendolari, costretti a subire disservizi quotidiani tra Lugo e Bologna, circola una voce in merito alla possibile cancellazione delle fermate a Lugo dei treni veloci Rimini, Ravenna, Bologna, con il nuovo orario che entrerà in vigore il 9 dicembre." Scrivono in una nota i Verdi Lugo e Romagna Estense.

Lavori al Ponte Felisio. Liverani (Lega): Continua la presa per i fondelli ai danni dei solarolesi

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

“Il continuo posticipare la data di apertura del ponte di Felisio, scaricando le colpe su aziende, ritardi oppure ad eventi atmosferici fa notare solo una cosa; giunta comunale e provinciale stanno continuando a prendere per i fondelli ai tanti solarolesi che vivono la chiusura della struttura come un grosso disagio” con queste parole attacca il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani.

Bagnacavallo. Sospesa sosta a pagamento in piazza Libertà e Via Mazzini per le Festività natalizie

Giovedì 29 Novembre 2018

In occasione delle festività natalizie, in accordo con le associazioni di categoria e la rete di imprese Bagnacavallo fa Centro, da sabato 1 dicembre e fino al 6 gennaio sarà sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, in piazza della Libertà e al pianoterra del parcheggio Santa Chiara, a Bagnacavallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola di cibo: nuovo concorso per gli istituti superiori del territorio

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

C’è tempo fino al 16 dicembre per iscriversi. Gli studenti dovranno realizzare un piatto unico utilizzando almeno un prodotto IGP e/o DOP dell’Emilia Romagna, promuovendolo poi attraverso Facebook e Instagram

ANBI Emilia Romagna e il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale rafforzano il loro legame con il mondo dell’istruzione scolastica e a fianco dei progetti formativi itineranti già consolidati, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, lancia una nuova iniziativa rivolta a tutte le classi degli istituti superiori del Territorio. E-R School of Food - Cook for like è, infatti, il format individuato per promuovere e incrementare fra gli studenti i livelli di conoscenza dei valori del ricco mondo dell’alimentazione e del rapporto che gli stessi prodotti tipici del nostro territorio hanno con la risorsa acqua.

Unione. Lotta al Gioco d'azzardo. In arrivo contributi per gli esercenti che rinunciano alle slot

Mercoledì 28 Novembre 2018
Immagine di repertorio


La sindaca Eleonora Proni: “Uniti nella volontà di contrastare questo fenomeno con ogni mezzo”

A partire dal 29 novembre le imprese della Bassa Romagna che intendono rimuovere gli apparecchi dedicati al gioco d’azzardo potranno richiedere appositi contributi. La giunta dell’Unione ha infatti aderito a “Slot Free Er”, la campagna regionale di contrasto al gioco d’azzardo patologico cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna.

Ponte Felisio. Posticipata la riapertura tra la prima e la seconda settimana di gennaio

Mercoledì 28 Novembre 2018

 “A causa del recente maltempo e delle abbondanti precipitazioni – dichiara il consigliere provinciale delegato alle Strade e Trasporti Nicola Pasi - che si sono protratte per quattro giorni consecutivi, non è stato possibile procedere alla programmata saldatura delle travi del ponte Felisio sul fiume Senio a Solarolo. Pertanto, per portare a termine l’intervento purtroppo si rende necessario posticipare l’apertura del ponte tra la prima e la seconda settimana di gennaio”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali. Una campagna elettorale trainata dalle Europee per arrivare al voto a fine maggio

Mercoledì 28 Novembre 2018

Votano i cittadini di 14 comuni del ravennate su 18

Se ne stanno accorgendo pochi interessati, ma a fine maggio si dovranno rinnovare le amministrazioni comunali in centinaia di Comuni in tutta Italia, 14 in provincia di Ravenna. Per ora delle elezioni amministrative si trova qualche traccia in alcuni articoli, in qualche scarno comunicato stampa e in rare, nonché coraggiose, conferenze stampa. Tutta l’attenzione, per gli ovvi interessi politici, economici e finanziari, è concentrata sulla consultazione per il rinnovo del Parlamento Europeo, che dovrebbe svolgersi nella medesima data di domenica 26 maggio 2019. 

Controlli di Polizia. L'intensa attività della Polizia locale sul territorio della Bassa Romagna

Martedì 27 Novembre 2018

Numerosi gli interventi portati a buon fine negli ultimi giorni

Intenso lavoro per la Polizia locale

Ritrovamento di auto rubate, segnalazione di persone che fanno uso di stupefacenti, ritiro di patenti per guida in stato di ebbrezza, sequestri di veicoli circolanti senza assicurazione: queste le principali operazioni compiute dalla Polizia locale della Bassa Romagna negli ultimi giorni.


No alla violenza sulle donne. La Bassa Romagna partecipa in massa alle iniziative anti-violenza

Martedì 27 Novembre 2018
Un momento della camminata in rosso ad Alfonsine

Domenica 25 novembre centinaia di cittadini hanno partecipato alle iniziative organizzate dai comuni della Bassa Romagna. Sono infatti state numerose le persone che, nonostante la pioggia, erano presenti ai diversi appuntamenti in programma nel territorio. “Siamo orgogliosi che nonostante il maltempo tanti cittadini abbiamo risposto positivamente alle iniziative - ha dichiarato la sindaca referente per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Paola Pula - messe in programma in questa occasione".

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti Giovani Impresa. Crescono in Emilia-Romagna le aziende agricole Under 35

Martedì 27 Novembre 2018
Il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Andrea Degli Esposti col presidente della Regione Bonaccini

Per l'associazione, "quello dell'agricoltura è l'unico settore in regione in crescita con il +50% di occupati e un +75% di fatturato rispetto alla media"

L’agricoltura è l’unico settore in Emilia Romagna con un trend di crescita delle aziende. È quanto comunica Coldiretti Giovani Impresa in occasione della presentazione avvenuta questa mattina in Regione con l’intervento dell’assessore regionale alle Politiche europee e alla scuola, Patrizio Bianchi, del piano regionale di Attuazione Garanzia Giovani che si inserisce nel “Patto per il Lavoro Giovani Più” firmato il 12 novembre scorso dalla Regione Emilia Romagna con le parti sociali, tra cui Coldiretti.

È scomparso l'ex assessore Ivo Pasquali. Pd Bassa Romagna: "Persona di grande valore e umanità"

Lunedì 26 Novembre 2018
Ivo Pasquali

Il gruppo del Partito Democratico dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna comunica in una nota la scomparsa dell'ex assessore comunale di Cotignola e attuale capogruppo di maggioranza in Consiglio Ivo Pasquali. "Ci uniamo al dolore della famiglia e della Comunità di Cotignola - dichiara Lorenzo De Benedictis, capogruppo PD Bassa Romagna - per la scomparsa di Ivo Pasquali. Ritrovare a condividere gli stessi valori politici, molte volte, comporta l’incontro di persone che nel nostro percorso di vita non avevamo mai avuto modo di incontrare."

Pd Bassa Romagna: Assurdo bloccare l'ammodernamento della Statale Adriatica

Lunedì 26 Novembre 2018

L’incubo quotidiano di una strada, la Reale, che è stata rinnovata l’ultima volta nel 1928 e che oggi ha il compito di servire il porto di Ravenna e il bacino turistico più grande d’Italia, ovvero la riviera romagnola, è unn compito che un’infrastruttura così datata oggi non può più sostenere. Il problema si è accentuato negli anni e ciò ha portato la politica a costruire una risposta, che si chiama nuova Ss16.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it