Lunedì 23 Ottobre 2017

Bassa Romagna

Sono stati predisposti dal Servizio Casa e Politiche abitative. Saranno disponibili in otto Comuni della Bassa Romagna

È stato predisposto dal Servizio Casa e Politiche abitative dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, attraverso l’Acer di Ravenna, nella sua qualità di ente incaricato alla gestione amministrativa delle funzioni, il bando di concorso 2017 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp).

Unione: gli exibit di “Fenerazione futuro green” in tour per le scuole della Bassa Romagna

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Le installazioni interattive, inaugurate con “M’illumino di meno”, arriveranno in 13 plessi scolastici

Ritorna nelle scuole della Bassa Romagna “Generazione futuro Green", l’esposizione delle installazioni interattive che educano all'energia e alla sostenibilità. Sono tre i plessi scolastici di questa nuova stagione del tour: la scuola media “Silvio Pellico” di Voltana (fino al 12 ottobre), la scuola primaria “Francesco Berti” di Bagnacavallo (dal 13 al 23 ottobre) e la scuola media “Antonio Stoppani” di Lavezzola (dal 24 al 30 ottobre). Otto sono invece i plessi del territorio che hanno già ospitato gli exibit.

“Vivi il verde” in Bassa Romagna, ultimi appuntamenti a Bagnacavallo

Venerdì 6 Ottobre 2017

Al Podere Pantaleone visite guidate e degustazioni di vini sabato 7 e domenica 8 ottobre

Ultimi appuntamenti in Bassa Romagna con “Vivi il verde”, il cartellone regionale alla scoperta dei giardini e dei parchi dell’Emilia-Romagna. Sabato 7 e domenica 8 ottobre al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, in vicolo Pantaleone 1, sarà replicata l’iniziativa “Il vino dal bosco alla cantina”.

Sicurezza: la campagna contro le truffe agli anziani arriva a Massa Lombarda

Giovedì 5 Ottobre 2017

Dalle 9.30 alle 11.30 di venerdì 6 ottobre durante il mercato ci sarà un gazebo con distribuzione di un vademecum

Venerdì 6 ottobre continua a Massa Lombarda la campagna contro le truffe agli anziani. Dalle 9.30 alle 11.30, durante il mercato settimanale, sarà a disposizione dei cittadini un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna, che offrirà un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe.

Riciclandino: i genitori della Bassa Romagna conferiscono 95mila kg di rifiuti differenziati

Mercoledì 4 Ottobre 2017
La consegna dell'assegno a Fusignano

Festa con gli studenti dell’Istituto Battaglia di Fusignano per la ripartenza del progetto che premia le scuole con incentivi economici e risme di carta riciclata

Ricomincia la scuola e riparte anche Riciclandino, il progetto ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con il Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Unione: due nuovi casi di pirateria stradale, la Polizia Municipale individua i responsabili

Lunedì 2 Ottobre 2017
L'auto ribaltata a Lugo

Sette i casi dall’inizio dell’anno: tutti individuati e denunciati i responsabili

Negli ultimi dieci giorni sono due gli episodi di pirateria stradale avvenuti in Bassa Romagna e in entrambi i casi gli agenti della Polizia municipale hanno rintracciato gli autori della fuga in poche ore.

I dati della stagione turistica: Ravenna e Cervia crescono bene e trascinano tutta la provincia

Lunedì 2 Ottobre 2017

Ravenna provincia ha fatto registrare 1.280.000 arrivi nei primi 8 mesi dell’anno (+9,4%) e 5.755.000 pernottamenti (+4,8%) - Lugo ha fatto registrare un più 11,7%

L'Assessore regionale Andrea Corsini aveva parlato nei giorni scorsi di anno record per il turismo regionale, con un bilancio che a fine 2017 potrebbe arrivare addirittura a toccare quota 50 milioni di presenze. Insomma, gli anni della crisi sono alle spalle. Intanto la Regione Emilia-Romagna ha reso pubblici i dati sui primi 8 mesi del 2017, l'andamento turistico dal 1° gennaio al 31 agosto. E a Ravenna l'Assessore al turismo Giacomo Costantini li ha presentati e commentati questa mattina nel corso dell'Open Turismo tenuto all'Hotel NH.

Unione: tanti podisti alla Staffetta della Legalità

Lunedì 2 Ottobre 2017

L’iniziativa si è svolta domenica 1 ottobre e ha toccato tutti i Comuni della Bassa Romagna

Si è svolta domenica 1 ottobre la Staffetta della legalità, che ha attraversato tutti i comuni dell’Unione della Bassa Romagna. L’inedita corsa ha visto la partecipazione di molte persone, che nonostante la pioggia hanno preso parte ai due percorsi previsti, con arrivo in entrambi i casi a Conselice dove è stata celebrata la giornata della legalità davanti al Monumento della stampa clandestina.

“Welcome Festival”: a Lugo sport, musica e spettacolo con i richiedenti asilo del territorio

Sabato 30 Settembre 2017

Domani, domenica 1 ottobre l’Asp dei Comuni della Bassa Romagna celebra nel centro sociale “Il tondo”, a Lugo, il “Welcome festival” per festeggiare insieme alla cittadinanza l'accoglienza dei richiedenti asilo nel territorio. L’iniziativa comincia alle 9 con il torneo di calcetto sulla piastra centrale del parco "Il tondo". Le finali del torneo si giocheranno invece alle 16.30, mentre le premiazioni sono previste alle 18.30 nel centro sociale di via Lumagni 30. 

Il futuro delle Unioni dei Comuni: a Fusignano il convegno della Bassa Romagna

Venerdì 29 Settembre 2017

Piovaccari: “Il riordino del governo territoriale non è più rinviabile per dare risposte ai cittadini e chiediamo ai livelli istituzionali che le Unioni più meritevoli vengano premiate”

Si è svolto giovedì 28 settembre a Fusignano il convegno dal titolo “Quale futuro per le Unioni dei Comuni?” organizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. All’incontro hanno partecipato molti addetti ai lavori e cittadini interessati al tema. L’iniziativa è stata infatti l’occasione per approfondire la governance della Bassa Romagna e fare un confronto tra il modello italiano e quello francese.

Unione Bassa Romagna: incontri e approfondimenti per la Settimana mondiale dell’allattamento al seno

Venerdì 29 Settembre 2017

In programma due giorni di iniziative sul tema. Sabato 7 ottobre flash mob in Rocca

In occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, in programma da domenica 1 a domenica 8 ottobre, il Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l'Azienda Usl della Romagna, i Centri per le Famiglie di Ravenna e Faenza e le associazioni del territorio organizzano “Allat-Ti amo", un programma di incontri, iniziative e approfondimenti dedicati all’argomento.

Aido in piazza in tutta la Bassa Romagna per la Giornata del donatore

Mercoledì 27 Settembre 2017

Nei primi mesi del 2017 si è verificato un aumento del 15% del numero dei trapianti rispetto all'anno record del 2016

La presidentessa Claudia Montanari

Il 30 settembre e il 1° ottobre 2017 per la Giornata Nazionale A.I.D.O, in 1.500 piazze d’Italia, si rinnova l’appuntamento “Un Anthurium per l’informazione”, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione promossa dall’Associazione Italiana per la donazione di organi, Tessuti e Cellule. Il gruppo Aido della Bassa Romagna sarà presente per sostenere la giornata nazionale il cui tema sarà: “I donatori sono un dono speciale”.

Unione: sostegno alle campagne per i diritti dei cani

Sabato 23 Settembre 2017

Sabato 7 ottobre l’Enpa di Lugo sarà in piazza Mazzini per la Giornata degli animali

Continua il sostegno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna alle campagne a favore dei cani. Tra queste c’è “Ho deciso! Prenderò un cane”, la campagna regionale per l’adozione e l’acquisto consapevoli di un cane, “Ucciso… come un canecontro i bocconi avvelenati e la campagna contro le deiezioni canine.

“Vivi il verde” in Bassa Romagna, appuntamenti ad Alfonsine e a Bagnacavallo

Venerdì 22 Settembre 2017

A Casa Monti visita guidata con incursioni poetiche e merenda domenica 24 settembre. Al Podere Pantaleone visite guidate e degustazioni di vini l’1, il 7 e l’8 ottobre

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “Vivi il verde”, un fine settimana alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna con tanti eventi nei giardini e nei parchi della regione. Sono due gli appuntamenti in programma nel territorio bassoromagnolo, dislocati al Podere Pantaleone a Bagnacavallo, a Casa Monti e nella riserva naturale ad Alfonsine, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre e dell’1, 7 e 8 ottobre.

Slovenia: la nazionale italiana sindaci si aggiudica l’Alpencup per il terzo anno consecutivo

Lunedì 18 Settembre 2017
Enea Emiliani con Fabio Fecci, sindaco di Noceto (Pr), capitano della Nazionale

Convocato al torneo internazionale anche il sindaco Enea Emiliani, in gol contro la Slovenia

La Nazionale italiana sindaci per la terza volta consecutiva si aggiudica l'Alpencup, il consueto trofeo internazionale dove si sfidano i sindaci di Italia, Germania, Slovenia, Austria e Sudtirolo. Tra i convocati, anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, e Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda, che però non ha preso parte al torneo a causa di problemi fisici all'indomani della partenza.

L’unione dei Comuni della Bassa Romagna alla marcia per la pace della Romagna

Sabato 16 Settembre 2017

Gli amministratori della Bassa Romagna presenti domenica 17 settembre alla Forlì-Bertinoro

L’unione dei Comuni della Bassa Romagna parteciperà, domenica 17 settembre, alla quinta edizione della Marcia per la pace della Romagna “La Forlì-Bertinoro”. Alla manifestazione saranno presenti diversi amministratori della Bassa Romagna, in rappresentanza dell’Unione e dei nove Comuni.

Unione: un incontro per presentare i progetti scolastici per la sostenibilità

Lunedì 11 Settembre 2017

Martedì 12 settembre arriva nella Rocca di Lugo l’iniziativa “A scuola di futuro”

Martedì 12 settembre alle 9.30 è in programma l’incontro “A scuola di futuro. Progetti, percorsi e iniziative per educare alla sostenibilità”. L’iniziativa si svolgerà nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza dei Martiri 1.

Sostegno a famiglie della Bassa Romagna: in settembre previsto l'avvio di numerose misure economiche

Venerdì 8 Settembre 2017

Tutte le date entro le quali fare domanda e le modalità per accedere ai contributi

Sono diverse le misure economiche previste nel mese di settembre a sostegno delle famiglie residenti nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Tra le agevolazioni vi sono i buoni libro, i rimborsi parziali per i titoli di viaggio annuali, i contributi a sostegno del reddito e i bonus acqua.

Accademia Perduta/Romagna Teatri e Davide Enia collaborano al progetto “Ritratto di una Nazione"

Venerdì 8 Settembre 2017
Davide Enia

Dall’11 al 16 settembre al Teatro Argentina di Roma Davide Enia tornerà su un palcoscenico dopo alcuni anni di assenza per presentare un primo studio di Scene dalla frontiera, un testo elaborato per il progetto collettivo “Ritratto di una Nazione. L’Italia al lavoro”. Tale progetto, ideato da Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, ha lo scopo di raccontare l’Italia, regione per regione, partendo dal tema del lavoro. Scene dalla frontiera è tratto dal romanzo Appunti per un naufragio (Sellerio Editore) ed è co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri che, con orgoglio, riprende la collaborazione con Davide Enia inaugurata più di 10 anni fa con la produzione degli spettacoli Italia Brasile 3 a 2 e maggio ’43.

Bassa Romagna, il 2017 ha portato una crescita del turismo

Mercoledì 6 Settembre 2017
Ha funzionato la campagna di promozione in riviera con Dora l'azdora

Dal 1° gennaio al 31 luglio 2017 si registrano dati positivi in tutti i Comuni. Oltre 58mila i pernottamenti, mentre le presenze superano quota 23mila

Cresce il turismo in Bassa Romagna nei primi sette mesi del 2017: è quanto emerge dai dati provinciali pubblicati dal servizio statistico della Regione Emilia-Romagna. I risultati riguardano sia le presenze, sia i pernottamenti; le performance migliori si registrano a Bagnacavallo (+36,1% rispetto allo stesso periodo del 2016), Cotignola (+25,1%), Alfonsine (+19,1%) e Lugo (+11,1%); nei restanti Comuni, la crescita è stata mediamente del 6,7%.

Anziani informati, anziani più sicuri: una campagna contro le truffe di Confartigianato e Prefettura

Venerdì 1 Settembre 2017
La conferenza stampa di questa mattina

Confartigianato ANAP, Prefettura, Forze dell’Ordine e Comuni, nei mercati della nostra provincia per offrire vademecum e consigli pratici agli anziani per difendersi dalle truffe

Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose. Colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l’orgoglio, ne riducono la sicurezza e l’indipendenza. ANAP, l’Associazione Nazionale Artigiani e Pensionati di Confartigianato, ha recentemente firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno per prevenire le truffe nei confronti degli anziani. Immediatamente, a livello locale, la Prefettura di Ravenna ha costituito un Comitato di Coordinamento partecipato dalle Forze dell’Ordine, ANAP Confartigianato e ABI (Associazione Bancaria Italiana). 

Prendono il via i nuovi corsi di “Pane e internet” nei comuni della Bassa Romagna

Giovedì 31 Agosto 2017

Il progetto di alfabetizzazione digitale promosso dalla Regione ricomincia dopo l’estate con lezioni di primo e secondo livello e per imparare a usare tablet e smartphone

Dopo l’estate ricominciano in Bassa Romagna i corsi di primo e secondo livello e per tablet e smartphone di "Pane e Internet", il progetto di alfabetizzazione digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e destinato a tutti coloro che vogliono imparare a usare il computer, navigare in rete e usare i servizi online.

A Lugo è stato presentato il piano della formazione per l'anno educativo 2017/18

Mercoledì 30 Agosto 2017

Il sindaco Emiliani: "Il sistema dei nostri servizi educativi è una colonna portante del nostro territorio"

L'intervento di Enea Emiliani

A pochi giorni dall’inizio di un nuovo anno scolastico, si è svolto a Lugo, nella mattina di oggi, mercoledì 30 agosto, il Seminario di inizio anno educativo 2017/2018. Argomento al centro della mattinata, al centro sociale “Il Tondo”, è stata la presentazione del Piano della formazione relativo all’anno educativo 2017/2018, che è stato elaborato ed illustrato nei suoi contenuti, dal Servizio Coordinamento Pedagogico dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con il Centro per le famiglie ed il coordinamento pedagogico delle cooperative Zerocento e Cerchio.

Il Comitato per la prevenzione delle truffe della Prefettura porta il suo info-gazebo nei Comuni

Mercoledì 30 Agosto 2017

La Prefettura di Ravenna con una nota informa che presso l'Ente è stato recentemente istituito il Comitato di coordinamento per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria, agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria, con il ruolo di svolgere un’attività di raccordo tra le diverse iniziative in materia, prevalentemente di carattere informativo e formativo. 

Torna a Lugo la ciclostorica “La 1949 - Quel giro della Romagna”

Venerdì 25 Agosto 2017

Sabato 26 e domenica 27 agosto. Durante la kermesse sarà esposta in piazza Baracca la bicicletta usata nel 1949 da Fausto Coppi

Sabato 26 e domenica 27 agosto l’associazione Girodellaromagna.net per il quinto anno consecutivo organizza la ciclostorica della Bassa Romagna, che quest’anno si intitola “La 1949 - Quel Giro della Romagna”.

In Bassa Romagna, corsi di formazione per parlare agli studenti di mafie

Sabato 19 Agosto 2017

Li organizza l'associazione Pereira, a settembre tra Lugo e Bagnacavallo

Un corso di formazione per l’inserimento di nuovi educatori/educatrici all’interno dei percorsi formativi “Liberi dalle mafie” che si svolgeranno negli Istituti Comprensivi e Superiori dell’Emilia Romagna si terrà nel mese di settembre tra Bagnacavallo e Lugo.

Unione: controlli della Polizia Municipale contro le distrazioni alla guida

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto di repertorio

Nella prima metà di agosto elevate una dozzina di sanzioni per uso improprio del cellulare

La Polizia municipale della Bassa Romagna continua anche ad agosto con le attività di controllo per garantire la sicurezza stradale e contrastare il verificarsi di incidenti. In particolare, in seguito alla circolare emessa dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, il 21 luglio scorso, sono stati aumentati nella prima metà di agosto i controlli relativi all'uso del cellulare alla guida, al mancato uso delle cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta per i bambini.

Unione: il Fondo sociale territoriale 2017 sarà destinato all’emergenza abitativa

Giovedì 3 Agosto 2017
La firma

Firmato l’aggiornamento del verbale d’intesa con i sindacati Cgil, Cisl e Uil - Nel 2016 sono stati sostenuti 120 nuclei famigliari con contributi una tantum di 1000 euro

Oggi, giovedì 3 agosto è stato siglato un aggiornamento del verbale di intesa tra la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e i sindacati Cgil, Cisl e Uil per concordare la destinazione del fondo sociale territoriale per l’anno 2017. Nel verbale di intesa, siglato il 13 febbraio 2017, sono concordate le azioni che consentono di non intaccare la capacità di risposta del welfare locale. Nello specifico, l’integrazione odierna individua la destinazione del fondo sociale territoriale per il 2017 (ex “fondo anti crisi”), che sarà destinato all'emergenza abitativa. 

Allerta meteo per tutta la giornata di giovedì 3 agosto: farà molto molto caldo

Mercoledì 2 Agosto 2017

Consigli utili per tutti

L'agenzia Regionale di Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per temperature estreme e grave disagio bioclimatico, valida per tutta la giornata di giovedì, a causa della permanenza dell’anticiclone africano, che spinge aria calda da sud-ovest, e che da giorni interessa l’Emilia-Romagna. L'ondata di calore può comportare forti disagi per le categorie a rischio. 

La staffetta "Insieme per non dimenticare il 2 agosto" attesa in tanti comuni ravennati

Sabato 29 Luglio 2017
La stazione di Bologna dopo l'attentato

Come ogni anno tanti comuni emiliano romagnoli sono pronti ad accogliere la staffetta di solidarietà "Insieme per non dimenticare il 2 agosto", l’iniziativa per ricordare le vittime della strage avvenuta alla stazione ferroviaria di Bologna 37 anni fa. La staffetta, riconosciuta dal Coni, è partita sabato 29 luglio alle 9 dalla Repubblica di San Marino, diramandosi poi nelle due direzioni lato via Emilia e lato Ravenna.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it