Venerdì 20 Gennaio 2017

Bassa Romagna

Ilaria Ricci Picciloni

“Il Question Time o Domanda di Attualità a Risposta Immediata, è riconosciuto e previsto in diversi Regolamenti Comunali in altre regioni  e persino Bagnacavallo.” A parlare è il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Ilaria Ricci Picciloni, la quale prosegue spiegando che in seno all’Unione dei Comuni , nella seduta consiliare del 18 gennaio , ha proposto ai componenti del consiglio di votare una mozione a sua firma, che proponeva di introdurre appunto lo strumento del Question Time anche all’interno del consiglio dell'Unione. 

Unione, De Benedictis (PD) risponde alla consigliera 5 Stelle Ricci Picciloni

Giovedì 19 Gennaio 2017

«Una procedura con gli stessi effetti del ‘question time’ è già prevista dal regolamento dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Non ha quindi fondamento la richiesta dalla consigliera del Movimento 5 stelle di Cotignola, Ilaria Ricci Picciloni, che ha posto l’argomento nella seduta del consiglio del 18 gennaio». Così il capogruppo del Partito democratico nel consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Lorenzo De Benedictis, spiega la decisione di rigettare la richiesta dell’esponente grillina.

Unione: canile e infermeria felina, terminati i censimenti per il 2016

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Censiti 583 gatti distribuiti in 65 oasi e colonie feline. Sono invece 533 i cani transitati dal canile. Avviata la campagna informativa “infermeria felina”

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed Enpa hanno concluso il censimento delle colonie e oasi feline presenti sul territorio, mentre il Cinoservizio ha comunicato i dati circa le presenze del canile di Bizzuno. In totale, sono stati censiti 583 gatti, distribuiti in 65 colonie e oasi feline dei nove Comuni. Le oasi si differenziano dalle colonie per la presenza di una recinzione, che però non limita l'uscita ai gatti, che possono circolare liberamente per il territorio circostante. La colonia felina invece è un gruppo di gatti formato spontaneamente che condivide i pasti offerti dai referenti di colonia.

Stasera si riunisce il Consiglio dell'Unione della Bassa Romagna

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Stasera, giovedì 18 gennaio, alle 20.30 si riunisce il Consiglio dell’Unione in seduta Pubblicanella Sala del Consiglio del Comune di Lugo. All'ordine del giorno numerose questioni.

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi di trasporto e mensa scolastica

Lunedì 16 Gennaio 2017

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017

Sono aperte fino a lunedì 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole dell’infanzia comunali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ovvero quelle di Lugo, Massa Lombarda e Villanova di Bagnacavallo. Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Unione: mutui agevolati per gli investimenti delle attività commerciali e produttive

Venerdì 13 Gennaio 2017

Accordo con la CaRi di Ravenna. Il plafond a disposizione è di 10 milioni di euro

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato nell’ambito degli interventi a sostegno del territorio, in accordo con la a Cassa di risparmio di Ravenna (tesoriere dell’ente) un apposito regolamento che disciplina le azioni finalizzate ad agevolare la crescita e lo sviluppo delle attività commerciali e produttive, incluse quelle agricole. La proposta è stata costruita e concertata con il tavolo delle associazioni imprenditoriali della Bassa Romagna.

Unione: prosegue a gennaio il tour di Maddalena e della favola “Mi dai una spinta?”

Giovedì 12 Gennaio 2017
La copertina del libro

L'affido e l'accoglienza famigliare raccontati ai bambini e alle famiglie

Prosegue in gennaio nei comuni della Bassa Romagna il tour di Maddalena e della favola “Mi dai una spinta?”, nata come idea all'interno dei gruppi di lavoro di un laboratorio partecipativo promosso nel 2014 dall'Area Welfare dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Continua "Leggere adolescente", la promozione della lettura nelle scuole della Bassa Romagna

Giovedì 12 Gennaio 2017
Un momento dell'incontro con Antonio Ferrara

Antonio Ferrara ospite dei nuovi appuntamenti con i ragazzi delle scuole medie; in febbraio un booktrailer, in aprile nuovi incontri con autori

Continua il progetto delle biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna “Leggere adolescente”, concepito per fare avvicinare in modo piacevole alla lettura gli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio dell'Unione. Lunedì 9 e martedì 10 gennaio i ragazzi hanno avuto l’occasione di incontrare Antonio Ferrara, autore e illustratore di innumerevoli romanzi per bambini e ragazzi e di alcuni saggi per adulti. 

Unione: la giunta si congratula con gli studenti del polo tecnico-professionale di Lugo

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Imbiancate numerose aule su iniziativa dei rappresentanti di istituto Il sindaco referente Enea Emiliani: “Un esempio virtuoso di senso civico per tutta la comunità”

La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si congratula con gli studenti del polo tecnico-professionale di Lugo per l’impegno e l’entusiasmo messo in pratica nella cura del patrimonio e del bene pubblico. Diversi ragazzi, armati di grembiuli, guanti e pennelli, su un’idea dei rappresentanti di istituto e in accordo con il Consiglio d’istituto e con la dirigenza scolastica, nella mattina del 7 gennaio hanno infatti imbiancato numerose aule, nell’ambito di un progetto di partecipazione della comunità scolastica alla cura e alla pulizia degli ambienti in cui vivono e lavorano.

Master of Food di Slow Food: 3 lezioni per riconoscere ciò che beviamo e mangiamo

Domenica 8 Gennaio 2017

Il gusto di saperne di più. questo il tema del MASTER DI EDUCAZIONE SENSORIALE in 3 lezioni per riconoscere ciò che beviamo e mangiamo promosso da Slow Food. Quello in Educazione sensoriale è un corso molto importante per poter valutare le caratteristiche del cibo e giudicarne la qualità: quando utilizziamo il gusto e tutti gli altri sensi è necessario conoscerne le peculiarità e il funzionamento, per impiegarli con confidenza e sicurezza, ma bisogna anche conoscere i trucchi e gli inganni che ogni tanto ci riservano. 

Il Capodanno nei Comuni della Bassa Romagna: il cartellone delle iniziative

Sabato 31 Dicembre 2016
La conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti natalizi in Bassa Romagna

Ecco cosa è previsto questa notte, Notte di San Silvestro, in alcuni Comuni della Bassa Romagna. L'appuntamento principale è a Lugo in Piazza Baracca con la musica dei Beatles e - a mezzanotte - il tradizionale spettacolo pirotecnico dalla Rocca.

Unione: approvata la nuova convenzione per il 2017 per l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo

Sabato 24 Dicembre 2016

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella seduta di mercoledì 21 dicembre, ha approvato la nuova convenzione per l’anno 2017 tra Prefettura di Ravenna, Asp della Bassa Romagna e Ucbr per il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e per la gestione dei servizi connessi. 

Unione: gruppi di vicinato, “Ottimo esempio di cittadinanza attiva”

Sabato 24 Dicembre 2016
I rappresentanti dei gruppi alla riunione del 22 dicembre

Si è svolta il 22 dicembre una riunione per socializzare l’attività svolta dai gruppi esistenti

Giovedì 22 dicembre nella sala consiliare del municipio di Massa Lombarda si è svolto un incontro promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che ha visto protagonisti i referenti di una decina di gruppi di vicinato. I gruppi di vicinato sono impegnati per favorire un controllo del territorio utile a disincentivare attività criminose, in particolare per quanto riguarda i furti in appartamento.

Unione: gestione delle colonie e oasi feline, approvata l’integrazione del contratto con Te.Am Srl

Giovedì 22 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Voto unanime da parte del consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Nella seduta di mercoledì 21 dicembre 2016 il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato all’unanimità l’integrazione del contratto con Te.Am Srl per l'attività di censimento, controllo e gestione delle colonie e oasi feline presenti sul territorio e per la gestione delle attività di volontariato a esse connesse. 

Bassa Romagna, oltre 400 persone ai pranzi di Natale organizzati dall'Asp

Giovedì 22 Dicembre 2016
Un momento del pranzo a Bagnacavallo

Grande partecipazione finora ai pranzi organizzati dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna per festeggiare il Natale assieme agli ospiti e ai loro familiari

Partiti sabato 17 dicembre da Conselice e Voltana per proseguire domenica 18 a Bagnacavallo, i pranzi di Natale si concluderanno venerdì 23 alla casa protetta Sassoli di Lugo.

Eletto oggi a Roma Ruggero Sintoni come nuovo Presidente A.N.T.A.C.

Martedì 20 Dicembre 2016

Il neo Presidente è continuamente chiamato in qualità di docente dalle più prestigiose Università italiane fra cui la Bocconi di Milano

Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, fondatore e co-direttore artistico del Centro di produzione teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, è il nuovo Presidente dell’Associazione nazionale dei Teatri Stabili d’Arte Contemporanea (A.N.T.A.C.). L’elezione è stata votata oggi a Roma, con unanimità e senza astensioni, dall’Assemblea dei Soci dell’A.N.T.A.C., l’Associazione di categoria che, in seno all’Agis (Associazione generale italiana spettacolo), riunisce i Centri di produzione teatrale operanti in Italia con il proposito di sostenerne lo sviluppo e la diffusione nell’ambito del sistema teatrale nazionale e internazionale.

Un Natale scintillante per i Comuni della Bassa Romagna: il calendario delle iniziative

Lunedì 19 Dicembre 2016
La conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti natalizi in Bassa Romagna

Tanti appuntamenti nei nove Comuni dell'Unione tra magici addobbi, mercatini e iniziative per i più piccoli

Natale si avvicina e nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna si respira già da giorni aria di festa. Sono tanti gli appuntamenti che continueranno ad accompagnare il periodo delle festività natalizie, tra addobbi sfavillanti, mercatini, occasioni per fare shopping e tanti eventi dedicati ai più piccoli.

Unione: scambio di auguri all’ospedale di Lugo

Venerdì 16 Dicembre 2016

Scambio di auguri natalizi venerdì 16 dicembre all’ospedale Umberto I di Lugo. Per l’occasione, hanno portato i loro auguri a tutti i dipendenti dell’azienda anche alcuni amministratori della Bassa Romagna: erano infatti presenti Davide Ranalli, vice presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e sindaco di Lugo, Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda, e Maria Luisa Liverzani, assessora del Comune di Cotignola.

Unione: “Bassa Romagna Express”, arriva la web serie

Giovedì 15 Dicembre 2016
Alcuni momenti del soggiorno di Milouda, Mirko e Andrea

Sarà lanciata online a partire da giovedì 15 dicembre, con cadenza settimanale

Inizia giovedì 15 dicembre la pubblicazione della web serie “Bassa Romagna Express”, dedicata al soggiorno dei turisti Milouda, Andrea e Mirko in Bassa Romagna. I due fratelli toscani e la ragazza francese vinsero, a Expo 2015, il concorso lanciato dall’Unione “Delizie per viaggiatori buongustai”, aggiudicandosi appunto come premio un soggiorno di quattro giorni nel territorio della Bassa Romagna a fine maggio 2016

Unione: contrasto all’accattonaggio e al degrado, la municipale al lavoro per ordine e sicurezza

Martedì 13 Dicembre 2016

La Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, tra i tanti servizi messi in campo per la sicurezza e l’ordine civico, svolge regolarmente servizi di controllo diretti a contrastare l’accattonaggio molesto. Nelle prime settimane di dicembre diversi sono stati gli interventi portati a termine nel territorio dell'Unione, in particolare, presso l’ospedale di Lugo, è stato sanzionato un uomo di origini Rom che stava chiedendo con insistenza soldi ai fruitori del parcheggio.

Giornate della trasparenza dell'Asp Bassa Romagna: aperture straordinarie dei centri per anziani

Lunedì 12 Dicembre 2016
La Giornata della trasparenza dello scorso anno alla casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo

A Bagnacavallo, Conselice, Lugo e Voltana per informare la cittadinanza sui servizi offerti e le attività svolte

Le strutture per anziani gestite dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna a Bagnacavallo, Conselice, Lugo e Voltana ospiteranno a partire da mercoledì 14 dicembre le Giornate della trasparenza, pensate dall'Asp per informare la cittadinanza sui servizi offerti e le attività svolte.

Bassa Romagna, al teatro comunale di Conselice serata sui servizi educativi 0-6 anni: "Bimbiallaria"

Domenica 11 Dicembre 2016

Appuntamento martedì 13 dicembre alle 20.30. Focus sull’outdoor education

Martedì 13 dicembre alle 20.30 al teatro comunale di Conselice, in via Selice 127, sarà presentata l'iniziativa “Bimbiallaria: tutti fuori, perché no?”. Si tratta di un momento conclusivo per rivedere le iniziative e i percorsi svolti in ambito formativo dai servizi 0-6 anni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con particolare attenzione all’esperienza di outdoor education.

Unione: “Tutti a tavola, tutti insieme” per sensibilizzare bambini e ragazzi sulla celiachia

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Tutti a tavola, tutti insieme”: martedì 6 e mercoledì 7 dicembre nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato proposto un menù del tutto privo di glutine; risotto alla zucca, polpette di carne bianca con carote, gallette di riso o mais, frutta i piatti serviti. L’avvio del progetto è stato presentato alla scuola “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno.

Unione: richiedenti asilo ospiti di Cefal in visita a Lugo per imparare la storia del territorio

Mercoledì 7 Dicembre 2016

L'iniziativa rientra nei progetti di integrazione socio-culturale attuati da Cefal-Emilia Romagna

Mercoledì 7 dicembre i ragazzi richiedenti protezione internazionale ospiti di Cefal sul territorio della Bassa Romagna sono stati accompagnati in una visita guidata alla città di Lugo. I ragazzi hanno potuto visitare la Rocca estense, il Pavaglione e il Museo “Francesco Baracca”. Erano presenti l’assessore comunale all’Immigrazione Valeria Ricci, il direttore del Museo “Francesco Baracca” Daniele Serafini e il presidente Volontari Aclisti della provincia di Ravenna Bruno Pini. 

Banda ultra larga nelle aree artigianali, l’esempio della Bassa Romagna premiato in Europa

Lunedì 5 Dicembre 2016

Il premio “European Broadband Awards 2016” all'azienda regionale Lepida: sono 11 le aree infrastrutturate nell'Unione, quasi il 50% del totale in regione. Entro la prima metà del 2017 i primi allacciamenti

L’azienda regionale Lepida si è aggiudicata il premio europeo “European Broadband Awards 2016” con il progetto per infrastrutturare in fibra ottica le aree produttive. Un progetto che vede proprio nella Bassa Romagna il caso pilota più significativo per estensione dell'intera regione, con ben 11 aree artigianali destinate alla banda ultra larga.

Voltana: domani torna la “Maratonina”, giunta alla 31esima edizione

Sabato 3 Dicembre 2016
La partenza del 2015

Ritrovo alle 7:30 in piazza Unità

Domenica 4 dicembre si svolgerà la 31esima Maratonina di Voltana, un appuntamento capace di portare nella frazione ogni anno circa duemila persone.

Unione: tecnici e agenti della polizia municipale in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma

Venerdì 2 Dicembre 2016
Il campo dove si stanzieranno i tecnici

Personale in supporto per la verifica delle strutture, interventi di messa in sicurezza e svolgimento di funzioni della polizia locale

Raccogliendo l’appello lanciato da Anci regionale, un gruppo di tecnici dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna svolgerà a partire da oggi un ruolo di supporto alle popolazioni del centro Italia colpite dal recente sciame sismico. La prossima settimana saranno invece due agenti della Polizia municipale della Bassa Romagna a portare il loro aiuto.

Referendum del 4 dicembre: in Bassa Romagna sono 76.792 le persone aventi diritto al voto

Giovedì 1 Dicembre 2016

Si può votare dalle 7 alle 23. Per 276 cittadini sarà la prima volta

Il 4 dicembre ci sarà il referendum popolare confermativo della legge costituzionale, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016. Questo il testo del quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

A Natale i servizi educativi della Bassa Romagna non vanno in vacanza: aperture straordinarie

Lunedì 28 Novembre 2016

Nidi e scuole materne aperti dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio

Continua l’impegno dell’Unione della Bassa Romagna per sostenere le famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso l’offerta di servizi flessibili e differenziati. Per l’anno educativo 2016/17 sono previste aperture straordinarie dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia durante le vacanze di Natale, Pasqua e il sabato mattina; sarà inoltre possibile prolungare l’orario con la formula dell'iscrizione a pacchetto.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it