Domenica 30 Aprile 2017

Bassa Romagna

Nel periodo estivo previste sia la frequenza a tempo pieno, sia a tempo parziale. Iscrizioni entro il 12 maggio

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna consolida il proprio impegno per il sostegno delle famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso la proposta di aperture straordinarie dei servizi per l'infanzia 0-6 anni nel periodo estivo.

Unione: in vigore le ordinanze per contrastare la diffusione della zanzara tigre

Venerdì 28 Aprile 2017

Saranno valide dal 1 maggio fino al 31 ottobre. Previsti controlli a campione nei condomini

Dal primo maggio e fino al 31 ottobre entrano in vigore nei nove Comuni della Bassa Romagna le ordinanze dei sindaci per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus). L’azione viene messa in campo insieme alla distribuzione gratuita del prodotto antilarvale, in corso nei Comuni e che proseguirà fino a esaurimento scorte disponibili presso gli Urp (l’elenco dei punti di distribuzione è disponibile al link www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Ambiente-e-Verde/Animali-infestanti/Zanzara-tigre).

Unione: semplificazione urbanistica, continuano i lavori in vista della nuova legge regionale

Venerdì 28 Aprile 2017

Il Tavolo con le associazioni e gli ordini professionali si è riunito a Lugo giovedì 27 aprile

Continuano i lavori del Tavolo per la semplificazione urbanistica voluto dalla giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che segue il percorso di variante della vigente strumentazione urbanistica dell'Unione. Giovedì 27 aprile nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo è stato fatto il punto sulla semplificazione urbanistica nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in un incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti del Tavolo della semplificazione della Bassa Romagna, composto dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali.

M5S: "Sull’emergenza ponti, le risposte di Provincia e Autostrade non convincono"

Venerdì 28 Aprile 2017
Ilaria Ricci Picciloni

La consigliera del Movimento 5 Stelle denuncia una situazione di poca trasparenza e collaborazione da parte degli enti preposti a fornire spiegazioni sull'esecuzione delle opere pubbliche

“Erano tre i documenti di interpellanza, di cui due urgenti, che come consigliere avevo protocollato all’Unione dei comuni della Bassa Romagna e al Comune di Cotignola circa le criticità già evidenziate, in merito ai lavori sul ponte dell’Albergone di Bagnacavallo, e ai rischi connessi al ponte della Pungella di Traversara e al cavalcavia dell’A 14bis di Cotignola - riferisce Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Unione dei comuni della Bassa Romagna -,ma ora che ho finalmente le risposte posso dire di non ritenermi per nulla soddisfatta in merito all’esaustività e alla trasparenza delle stesse".

Unione: a Sant’Agata sul Santerno il primo appuntamento di “Ingranaggi musicali”

Venerdì 28 Aprile 2017

Venerdì 28 aprile alle 19 Makai si esibirà presso Floricoltura Fratelli Francesconi, in via Schiantamantello 1

Venerdì 28 aprile alle 19 presso l’azienda Floricoltura Fratelli Francesconi di Sant’Agata sul Santerno, in via Schiantamantello 1, ci sarà il primo appuntamento con la terza edizione di “Ingranaggi musicali”.

Aido Bassa Romgna: rinnovato il consiglio direttivo

Giovedì 27 Aprile 2017

È stato eletto il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule della Bassa Romagna.

Grandine e brinate mettono a rischio la produzione frutticola e i vigneti in provincia di Ravenna

Mercoledì 26 Aprile 2017
Foto di repertorio

Non bastavano le grandinate e le forti raffiche di vento che si sono susseguite a metà aprile a compromettere parte della produzione agricola della stagione: nelle mattinate del 20, 21 e 22 aprile forti escursioni termiche hanno provocato brinate diffuse in diverse località della provincia, provocando ulteriori gravissimi danni al settore.

Animalhouse, la pet therapy al centro del progetto dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Sabato 22 Aprile 2017

Memoria, fantasia, ricordi, socializzazione, motricità, attenzione, rilassamento e orientamento. Tutto ciò nell'ambito del progetto Animalhouse dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna per gli ospiti delle proprie strutture. Cominciato a marzo con uno spettacolo di burattini che aveva per protagonista un serpente, il progetto è ora in pieno svolgimento presso le case residenze di Lugo, Bagnacavallo e Conselice e il centro Silvagni di Voltana, dove ha subito suscitato curiosità e trovato apprezzamento da parte degli anziani utenti. 

Unione: “Eroi di impresa”, le finali della terza edizione nell'aula magna del liceo di Lugo

Venerdì 21 Aprile 2017

Sabato 22 aprile dalle 9 la presentazione di tutti i progetti

Sabato 22 aprile alle 9 nell’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo, in via degli Orsini 6, ci saranno le finali della terza edizione di “Eroi di impresa”, con la presentazione dei progetti selezionati. Eroi di impresa mira a promuovere la cultura di impresa tra i giovani, motivandoli a considerare il fare impresa come un’opportunità professionale aperta a tutti ma che richiede studio, competenze, dedizione e non solo attitudini naturali. I temi del progetto riguardano la creatività e l'innovazione, competenze chiave per lo sviluppo personale dei giovani e la crescita sociale ed economica della società.

Unione: si è concluso “leggere adolescente”, per la promozione della lettura nelle scuole

Venerdì 21 Aprile 2017
Le premiazioni

Circa 200 studenti hanno incontrato l’autore Marco Magnone. A Bagnacavallo le premiazioni del concorso per la realizzazione di un booktrailer

Sono terminati gli appuntamenti del progetto “Leggere adolescente”, a cura delle biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e ideato per offrire agli studenti delle classi terze della scuola media una serie di iniziative di avvicinamento alla lettura in modo piacevole.

"Ingranaggi musicali" alla terza edizione: musica e cultura nelle aziende del territorio

Giovedì 20 Aprile 2017

Ospiti Makai, I’m not a blonde, In.Versione Clotinsky, Bugo, Cosmetic e alcuni giovani illustratori

Torna anche quest’anno il progetto “Ingranaggi musicali”, che porterà cinque concerti in altrettante aziende del territorio. Luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi fruizione artistica per valorizzare, attraverso la musica, un’idea di impresa come luogo del lavoro e del mercato, ma anche dell’ispirazione e dell’innovazione. 

Unione: entra in vigore l’ordinanza contro la ludopatia

Mercoledì 19 Aprile 2017

Da lunedì 24 aprile gli apparecchi con vincite in denaro nei locali della in Bassa Romagna potranno stare accesi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30

Lunedì 24 aprile entra in vigore l’ordinanza sulle nuove disposizioni per il funzionamento delle slot machine e degli altri apparecchi da gioco con vincite in denaro nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna. A partire da questa data tutti gli apparecchi collocati sia in bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi e ricevitorie lotto, sia quelli installati in agenzie di scommesse, sale bingo, sale VLT dei nove comuni dell’Unione potranno essere accesi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30. L’ordinanza vale per tutti i giorni, festivi compresi.

La BCC della Romagna Occidentale a sostegno delle imprese colpite dalla grandine

Mercoledì 19 Aprile 2017

La BCC della Romagna Occidentale, a fronte delle recenti calamità atmosferiche che hanno colpito il territorio, mette a disposizione delle imprese agricole finanziamenti dell’importo di 50mila euro cadauno, a copertura delle spese impreviste sostenute. Il finanziamento ha una durata di 48 mesi e presenta un tasso di interesse fisso dell’1,50%. Le richieste potranno essere inoltrate presso tutti gli sportelli della BCC Romagna Occidentale, presentando un’autocertificazione dei danni subiti.

Nuove responsabilità nell'Unione Cna della Bassa Romagna

Mercoledì 19 Aprile 2017
Massimo Baroncini e Nicola D’Ettorre

Con l’insediamento dell’Assemblea CNA dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è conclusa la fase elettiva di rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione territoriale dell’area della Bassa Romagna. Nuovo presidente CNA della Bassa Romagna è stato eletto Massimo Baroncini, imprenditore di Conselice e riconfermato presidente della CNA conselicese, alla vicepresidenza è stato eletto Nicola D’Ettorre, neo presidente della CNA del Comune di Lugo.

Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale: un bilancio di previsione 2017 di 22 mln di euro

Martedì 18 Aprile 2017
Alberto Asioli

7 milioni saranno impiegati per la realizzazione di nuove opere e oltre 15 milioni per manutenzione ed esercizio del patrimonio di opere in gestione.

«Il budget 2017 è all’insegna del mantenimento della capacità operativa dell’ente, sia in pianura, sia nel territorio collinare e montano», così commenta il Presidente del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale Alberto Asioli.

È nata Sinistra Italiana della Bassa Romagna. Luigi Iorio il segretario eletto

Sabato 15 Aprile 2017
Luigi Iorio

Il 14 aprile sera presso il centro civico in Via Di Giù 8 a Lugo c’è stata la prima assemblea del circolo di Sinistra Italiana della Bassa Romagna, il circolo rappresenterà tutti i cittadini e compagni iscritti e non che vivono dei Comuni della Bassa Romagna (aderenti o meno all’Unione dei Comuni). 

Unione: velocità in calo grazie ai box per autovelox

Venerdì 14 Aprile 2017

In alcuni comuni si sfiora il 100% di rispetto dei limiti. Ridotte anche le velocità di punta

A sei mesi dall'installazione dei 24 box per autovelox nei centri abitati e nelle frazioni dei nove comuni della Bassa Romagna, si è apprezzato un netto calo delle velocità. Questo è quanto registrato dai rilievi tecnici effettuati dalla Polizia municipale della Bassa Romagna, in un arco temporale campione di 7 giorni, prima e dopo le installazioni.

Unione: dalla Bassa Romagna 34 quintali di mangimi per gli allevatori terremotati del Centro Italia

Giovedì 13 Aprile 2017
Primo scarico a Piane di Falerone (Fermo)

I sacchi sono stati raccolti nell’ambito dell’iniziativa “Cuore contadino con il Banco dei mangimi”

Sono 34 i quintali di mangime che gli agricoltori e i cittadini della Bassa Romagna hanno donato nell’ambito dell’iniziativa “Cuore contadino con il Banco dei mangimi”, organizzata dall’associazione "Il Paese Onlus - Sant'Antonio per la solidarietà” per gli allevatori terremotati del centro Italia. 

In Romagna il 1° “per-corso” formativo per coordinatore di sviluppo turistico esperienziale

Mercoledì 12 Aprile 2017

Le domande di selezione dovranno pervenire entro le 13 di giovedì 11 maggio

Arriva in Romagna il primo “per-corso” dedicato alla formazione di coordinatori di sviluppo turistico esperienziale. Il per-corso è organizzato da Gmt - Gruppo di marketing territoriale e Cefal e sarà presentato al pubblico mercoledì 19 aprile alle 18.30 a Faenza nella sede di Cefal, in via Severoli, 12.

Congresso PD: fra gli iscritti Renzi vince facile, doppiando Orlando, male Emiliano

Lunedì 3 Aprile 2017
Da sinistra Andrea Orlando, Matteo Renzi e Michele Emiliano

Ora comincia la campagna per le primarie fra tutti gli elettori che si terranno domenica 30 aprile

Si sono conclusi ieri - 2 aprile - i congressi dei circoli PD della provincia di Ravenna. L'esito delle votazioni fra gli iscritti è stato questo: Matteo Renzi ha ottenuto 1.699 voti pari al 66.86% del totale; per Andrea Orlando 812 voti e il 31.95%; Michele Emiliano ha avuto appena 30 voti (1.18%).

Lugo, Andrea Orlando al Carmine: “Mi candido a guidare il Pd per passione e responsabilità"

Lunedì 3 Aprile 2017
Andrea Orlando

Sabato 1 aprile si sono concluse nella Bassa Romagna le presentazioni e le votazioni nei circoli delle mozioni dei candidati alla segreteria nazionale del Partito Democratico. In questa data il comitato “Bassa Romagna per Andrea Orlando” ha organizzato un incontro con il candidato e attuale Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, forte degli importanti risultati ottenuti da Orlando proprio tra gli iscritti della Bassa Romagna.

Unione: riparte il progetto “Con i genitori”, spazi di confronto e condivisione per mamme e papà

Sabato 1 Aprile 2017

Novità di quest’anno, “Qualcosa bolle in pentola” per approfondire il tema dell’alimentazione

Riparte anche quest’anno il progetto “Con i genitori”, articolato su vari percorsi che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio nei territori dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Ludopatia: per gli esponenti di Per la Buona Politica, le nuove regole non centrano il bersaglio

Venerdì 31 Marzo 2017

In quella che gli esponenti di Per la Buona Politica hanno definito una "Sala Estense di Lugo semideserta, con unico gruppo consigliare presente", il loro, venerdì 24 marzo sono state presentate le nuove disposizioni dell'Unione per il funzionamento delle slot machine e degli altri apparecchi da gioco con vincite in denaro. La scarsa partecipazione, dicono dalla lista civica, "ci rattrista, perché denota come questo problema venga percepito come secondario, mentre essendo un problema in crescita esponenziale, con risvolti rischiosi per tutta la comunità, dovrebbe essere tra le priorità".

Unione: prorogato il bando per la selezione di baby sitter

Venerdì 31 Marzo 2017

Le candidature possono essere consegnate entro le 12 di lunedì 10 aprile

È stata prorogata fino a lunedì 10 aprile la scadenza del bando promosso dal Cpia, il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Ravenna, per la selezione di baby sitter nei corsi di alfabetizzazione per l’insegnamento dell’italiano a cittadini stranieri. Il bando è da utilizzare negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Le candidature potranno essere consegnate entro le 12 del 10 aprile e non entro giovedì 30 marzo, come comunicato inizialmente.

Unione: riparte la lotta alla zanzara tigre: dal 1° aprile distribuzione del larvicida

Giovedì 30 Marzo 2017

Quest’anno coinvolti anche alcuni richiedenti asilo come supporto operativo alla distribuzione

Riparte anche quest’anno la lotta alla zanzara tigre nel territorio della Bassa Romagna. A partire dal 1 aprile (con Fruges) inizia infatti la campagna di distribuzione del prodotto antilarvale in tutti e nove i comuni dell’Unione. La distribuzione verrà effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), negli Urp e in alcuni quartieri con un servizio porta a porta.

Confcommercio, Turismo Day 2017: da oggi il turista si muove sul "circuito Romagna"

Giovedì 30 Marzo 2017

Tra i temi affrontati nell'appuntamento organizzato da Confcommercio Ascom Cervia: i collegamenti per il turismo e la Destinazione Romagna. Ampio dibattito sul rilancio dell’Aeroporto Ridolfi di Forlì come seconda pista del Marconi di Bologna

Sindaci, amministratori locali e dirigenti Confcommercio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara, si sono dati appuntamento ieri all’iniziativa dal titolo ‘Turismo Day 2017 Destinazione Romagna: città d’arte, mare, collina, parchi e percorsi naturalistici’, che si è svolta presso la Sala Convegni ‘Antonio Batani’ Confcommercio Ascom Cervia.

Tagli alla sanità: a Barbiano di Cotignola un film e tre parlamentari M5Stelle per parlarne

Giovedì 30 Marzo 2017

L'iniziativa dei grillini è in programma domani venerdì 31 marzo

Cosa è accaduto dopo i primi tagli di decine e decine di posti letto negli ospedali italiani ed emiliano-romagnoli? Cosa è successo dopo i primi depotenziamenti e lo smantellamento di alcuni reparti, il blocco del turnover del personale, le ferie e gli straordinari non goduti e a volte non ancora retribuiti? Quali conseguenze hanno portato le riforme sanitarie regionali in Emilia-Romagna, Toscana e Friuli? 

La Cassa di Risparmio di Ravenna propone finanziamenti agevolati per le imprese della Bassa Romagna

Mercoledì 29 Marzo 2017

Accordo con l’Unione: il plafond a disposizione è di 10 milioni di euro

La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A, nell’ambito della convenzione per il servizio di tesoreria dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, mette a disposizione delle imprese operanti su questo territorio finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di investimenti.

Unione: “Pane e internet”, ultimi giorni per iscriversi ai corsi di secondo livello

Mercoledì 29 Marzo 2017

Da aprile a maggio otto lezioni di due ore nei comuni della Bassa Romagna

Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di alfabetizzazione digitale di secondo livello, rivolti ai cittadini dei comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I corsi si articoleranno in otto lezioni della durata di 2 ore con un contributo di partecipazione di 50 euro. Ad Alfonsine le lezioni sono in programma dal 3 aprile al 3 maggio (lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 presso l’Istituto Comprensivo “Matteotti”). Stesso periodo e stesso orario per Cotignola ma presso le scuole medie in via Dante Alighieri 2.

Unione: Ilaria Ricci Picciloni eletta vicepresidente del consiglio

Lunedì 27 Marzo 2017
Ilaria Ricci Picciloni

Nell’ultima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di mercoledì 22 marzo Ilaria Ricci Picciloni, capogruppo del Movimento 5 Stelle del Comune di Cotignola, è stata eletta vicepresidente del Consiglio. Sostituisce il dimissionario Davide Giovannini, capogruppo della lista civica Bagnacavallo Insieme.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it