Venerdì 21 Giugno 2019

Bassa Romagna

In seguito al tragico evento accaduto ieri a Mirabeach, la direzione del parco ha diramato un messaggio per commentare i fatti ed esprimere il proprio dolore e la propria vicinanza alla famiglia della vittima. Lo riportiamo integralmente.

"Nessuno dimentichi Silvia Romano": NUDM Conselice chiede striscione fuori dai Municipi della Bassa

Giovedì 20 Giugno 2019

Il movimento femminista Non Una Di Meno Conselice e l'Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont hanno rivolto a tutti i sindaci dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la richiesta di porre l'attenzione sulla scomparsa di Silvia Romano, la ragazza milanese di 23 anni, volontaria dell'associazione Africa Milele Onlus di Fano, che 212 giorni fa è stata rapita da una banda di somali.

Grave incidente a Russi. Motociclista ricoverato al Bufalini. Lotta tra la vita e la morte

Mercoledì 19 Giugno 2019

Gravissimo incidente nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 19 giugno, nel pieno centro di Russi. Un motociclista in sella ad una Kawasaki, mentre percorreva la Faentina, ha perso il controllo del mezzo, e, dopo aver sbandato all’altezza di via Roma, è andato a schiantarsi contro un furgoncino Renault Trafic. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Scavi archeologici di Zagonara. Domani 20 luglio ultima apertura straordinaria

Mercoledì 19 Giugno 2019
Scavi archeologici di Zagonara

Nuova apertura straordinaria degli scavi archeologici di Zagonara. Giovedì 20 giugno è infatti in programma il secondo e ultimo open day della nuova campagna di scavi.

Cotignola. Rinasce l'arena della balle di paglia. Dall'11 al 16 luglio cinquanta eventi culturali

Mercoledì 19 Giugno 2019

Da giovedì 11 a martedì 16 luglio rivive a Cotignola il rito dell’Arena delle balle di paglia, alla sua undicesima edizione. Dove il Canale Emiliano Romagnolo incontra il fiume Senio nascerà quindi anche quest’anno il più grande teatro di paglia del mondo, che avrà per tema i somari che volano.

Maturità 2019. Al via la prova di italiano. Ungaretti, Stajano e Sciascia tra le tracce

Mercoledì 19 Giugno 2019

Alle 8.30 di oggi, mercoledì 19 giugno, ha avuto inizio l'esame di Maturità 2019, con l'apertura del plico telematico, contenente le tracce della prima prova scritta, quella di italiano.
 

{data:spazio_pubblicitario}


Unione: Radio Sonora a Roma per fare formazione sulla digital radio

Martedì 18 Giugno 2019


Radio Sonora è stata scelta dall'Agenzia Nazionale per i Giovani per realizzare un programma didattico di formazione per i volontari SVE (Servizio Volontario Europeo) utilizzando lo strumento della radio e del podcast per finalità educative. 
L’iniziativa di Radio Sonora si concretizza in tre corsi sulle tematiche della digital radio e dei podcast.

Conselice. Ai "Martedì di parole sotto le stelle" la presentazione del libro di Nadia Giberti

Martedì 18 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Martedì 18 giugno alle 20.30 Nadia Giberti presenta il libro La Baracchina (Solfanelli) nel giardino della biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice (via Garibaldi 12), nell’ambito della rassegna letteraria “Martedì di parole sotto le stelle”.

Russi. Appuntamenti in Biblioteca. Incontri del gruppo di lettura e attività ludiche

Martedì 18 Giugno 2019
Immagine di repertorio

A Russi, proseguono gli Appuntamenti in Biblioteca con gli incontri del gruppo di lettura e le attività ludiche  

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Lunedì 17 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia.

Controlli dei NAS nei ristoranti etnici. In provincia di Ravenna sospesa attività all’ingrosso

Venerdì 14 Giugno 2019
Immagine di repertorio

I Carabinieri del NAS di Bologna nell’ultimo mese hanno effettuato oltre 70 accessi ispettivi in esercizi di ristorazione etnica esistenti sulle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, che hanno portato alla contestazione di 44 infrazioni amministrative, nei confronti di 20 titolari/legali rappresentanti con il sequestro di oltre 200 kg di alimenti del valore superiore a 10.000 euro.

Sanità. Ausl a Cgil: "respingiamo con forza la descrizione di una sanità ravennate al collasso"

Giovedì 13 Giugno 2019

In merito agli articoli relativi allo stato di agitazione della Cgil e ai picchetti annunciati, presso gli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza, è intervenuta la Direzione Aziendale per sottolineare che:" il forte intendimento, da parte dell’Azienda, di potenziare il personale infermieristico e assistenziale (oss), è testimoniato dallo svolgimento, nei mesi scorsi, con uno sforzo organizzativo molto rilevante, di importanti procedure selettive per le strutture dell’Ausl Romagna, che hanno portato alla creazione di graduatorie per, complessivamente, oltre quattromila persone tra infermieri ed oss."

{data:spazio_pubblicitario}

Regione ER. Elezioni regionali a marzo ipotesi inesistente. Al voto entro i termini fissati

Giovedì 13 Giugno 2019

Come già spiegato in Aula dalla Giunta durante il questione time nella seduta del 26 febbraio scorso, comunica la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, in base alle norme in vigore le elezioni regionali si potranno tenere in una finestra temporale di tre mesi e non oltre i 60 giorni successivi la scadenza della legislatura, domenica 26 gennaio 2020. E non c’è naturalmente alcuna possibilità di andare contro le norme stesse. 

Unione. Bando per la richiesta dei contributi per la frequenza dei Centri Estivi

Giovedì 13 Giugno 2019
Immagine di repertorio

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito anche per l’anno 2019 al progetto regionale “Conciliazione vita-lavoro”, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare i centri estivi per bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni. La finalità del progetto, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, è quella di favorire l’accesso a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche.

Unione: Le identità digitali FedERa diventano SPID

Giovedì 13 Giugno 2019

A partire dal prossimo 24 giugno non saranno più rilasciate credenziali FedERa per accedere ai servizi online della Bassa Romagna e sarà avviato un graduale processo di migrazione delle identità attive. 

{data:spazio_pubblicitario}

Presentato "TrendRA" 2018 di Cna Ravenna. 267 imprese in meno in provincia rispetto al 2017

Mercoledì 12 Giugno 2019
Da sinistra: Alessandro Battaglia, Pierpaolo Burioli e Maurizio Gasperoni

Il settore più sofferente è quello dell’agricoltura (-148 unità), seguito dal commercio che perde 131 esercizi

Alla Sala Rappresentanza della sede di Cna Ravenna, in viale Randi, questa mattina, mercoledì 12 giugno, sono stati illustrati i dati del consuntivo 2018 e delle nuove tendenze 2019, a seguito del compimento dell'indagine annuale "TrendRA" sull'andamento economico e occupazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa in provincia di Ravenna.

Sanità. Fp Cgil: "negli ospedali la situazione del personale è vicina al collasso”

Mercoledì 12 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Presidio a Lugo, lunedì 17 giugno dalle 12,30 alle 14, all’altezza dell’ingresso principale dell’ospedale

La Fp Cgil di Ravenna denuncia una situazione vicina al collasso negli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza. Sono in programma tre distinti presidi per fare sapere quali sono le condizioni di lavoro nella sanità pubblica ravennate.

CLAMA: Lucy una vita spezzata. Chi ha visto o sentito qualcosa contatti le forze dell'ordine

Mercoledì 12 Giugno 2019
Lucy, femmina di lupo cecoslovacco, morta a causa di bocconi avvelenati

"Quello che è accaduto a Lucy, una femmina di lupo cecoslovacco di 2 anni appena, giocosa, affettuosa e amatissima e che divideva le sue giornate tra il giardinetto interno di sua esclusiva pertinenza, la cuccia grande collocata nel locale a piano terra a riparo dal freddo invernale e dal caldo estivo e la vita in famiglia insieme agli altri due piccoli di casa e i suoi umani, come ci ha testimoniato la proprietaria, ci è rimasto talmente impresso per l'efferatezza e la vigliaccheria del gesto da non dovere passare in silenzio. Da circa un mese, da quel maledetto 10 maggio 2019, di Lucy rimane solo il giardino ormai abbandonato" - scrivono dall'Associazione CLAMA.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Stop alle zanzare, al via la campagna informativa della Regione

Mercoledì 12 Giugno 2019

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”.

Russi. Valentina Palli ha presentato la sua Giunta

Mercoledì 12 Giugno 2019
Alessandro Donati,Anna Grazia Bagnoli, Valentina Palli, Monica Grilli, Jacta Gori e Mirco Frega

Nel pomeriggio di ieri, martedì 11 giugno, si è ufficialmente insediata la nuova giunta comunale di Russi, che affiancherà la neo-sindaca Valentina Palli. La Palli ha scelto Anna Grazia Bagnoli, che ricoprirà anche l'incarico di vice sindaco; Alessandro Donati, Mirco Frega, Jacta Gori e Monica Grilli (già assessore nella giunta Retini).

Economia. Mario Mazzotti è il nuovo presidente di Legacoop Romagna

Martedì 11 Giugno 2019

Mario Mazzotti, 62 anni, è il nuovo presidente di Legacoop Romagna. Mazzotti ricopriva il ruolo di direttore generale da novembre 2015 ed era stato nominato vicepresidente in occasione del secondo congresso, svolto il 15 marzo a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Un Fiume di Genti. Tutto pronto per l'escursione lungo il Lamone da Faenza a Marina Romea

Sabato 8 Giugno 2019

A piedi o in bici, tutti lungo lo stesso fiume, per condividere una giornata all’aria aperta scoprendo i tesori e i ritmi della natura di un paesaggio affascinante. Domenica 9 giugno 2019 si rinnoverà l’appuntamento con “Un Fiume di Genti ”, escursione non competitiva lungo il fiume Lamone  che partirà da Faenza  per arrivare a Marina Romea.

Alfonsine. Al Parcobaleno la festa "Vivi la terra viva". Laboratori, incontri, musica e buon cibo

Sabato 8 Giugno 2019

"Vivi la terra viva" è una festa che è giunta alla seconda edizione, voluta da Bellalfonsine per creare un'occasione di incontro e amicizia tra tutti coloro che hanno a cuore il Pianeta e i suoi abitanti. Quest'oggi, Sabato 8 giugno 2019, al Parcobaleno di Alfonsine, dalle 10 del mattino fino a sera sarà un susseguirsi di animazioni, laboratori, incontri, attività del benessere e buon cibo.

Forze dell'Ordine: arrivano rinforzi in Romagna, lo dice il sottosegretario leghista Morrone

Venerdì 7 Giugno 2019

Circa 100 uomini in più nel Ravennate

“Sono 763 le unità delle Forze dell’Ordine che arriveranno nei prossimi mesi nei presidi dell’Emilia Romagna. A questi si aggiungeranno una parte dei 4.290 allievi Carabinieri che saranno immessi in servizio entro il 2023”. Ne dà notizia il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, sottolineando che un contingente di 591 unità sarà operativo già dal prossimo primo luglio nell’ambito del potenziamento predisposto in vista della stagione estiva e finalizzato a specifici progetti individuati dal Viminale. 

{data:spazio_pubblicitario}

"I gesti della cura". Incontro finale al Goldoni di Bagnacavallo per servizi infanzia Bassa Romagna

Venerdì 7 Giugno 2019
Foto di repertorio

I Gesti della Cura Incontro di chiusura dell’anno educativo 2018/2019 Sabato 8 giugno il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospita alle 9 l’incontro di chiusura dell’anno educativo 2018/2019,“I Gesti della Cura”, dedicata ai servizi per l’infanzia. Il programma dell’incontro, oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e del consigliere regionale Mirco Bagnari, prevede un intervento del Coordinamento Pedagogico dell'Unione dei Comuni e delle Cooperative Sociali Zerocento e Il Cerchio dal titolo “La cura di chi si prende cura nei contesti educativi 0-6”.

Bagnacavallo. Sesta edizione di Vinessum nel chiostro del convento di San Francesco

Venerdì 7 Giugno 2019

Sabato 8 e domenica 9 giugno il vino e il cibo di qualità artigianale e naturale saranno nuovamente protagonisti nel chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, per la sesta edizione di Vinessum, la wine experience ideata da Andrea Marchetti e realizzata in collaborazione con il Comune e l’associazione Bagnacavallo fa Centro.

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Venerdì 7 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 7 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Davide Ranalli (Lugo), Nicola Pasi (Fusignano), Eleonora Proni (Bagnacavallo), Luca Piovaccari (Cotignola), Paola Pula (Conselice), Daniele Bassi (Massalombarda), Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno ), Riccardo Graziani (Alfonsine), auspicando di poter continuare a lavorare e confrontarsi, "come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia", sulle politiche di valorizzazione del territorio "con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti già inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale".

{data:spazio_pubblicitario}

Russi. A Pezzolo la "Festa de Mutor" con Tractor Pulling, Motocross in notturna, Gimkana Vespa

Venerdì 7 Giugno 2019

quattro giorni di divertimento motorizzato nelle campagne di Pezzolo

Anche quest'anno torna l’imperdibile appuntamento a Pezzolo di Russi con la "Festa de Mutor ", quattro giornate, da venerdì 7 a lunedì 10 giugno di divertimento motorizzato nelle campagne, iper celebrare gli sport motoristici con esibizioni dedicate alle due e alle quattro ruote: dal Motocross in notturna alla Gimkana Vespa e il Motocross Vintage.

Russi. “Via delle terre d’acqua” dal Canal Farini al Lamone. Appuntamenti per scoprire l'itinerario

Venerdì 7 Giugno 2019

A un anno dall’apertura del cammino "Via delle terre d'acqua " a cura del runner Marco Leone, che ha fattivamente collegato le città gemelle Saluggia e Russi, le associazioni di Russi, il Comitato di Gemellaggio, centro Sociale Porta Nova e Pro Loco hanno deciso di rimarcare il valore storico, culturale, ambientale e turistico di questo nuovo itinerario che si svolge sulle vie fluviali e dei Cammini in genere.

Mercatone Uno: il 7 giugno presidio di lavoratori e sindacati a Russi

Giovedì 6 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Le lavoratrici e i lavoratori di Mercatone Uno di Russi insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil continuano la loro lotta per rivendicare lavoro e domani, venerdì 7 giugno, saranno presenti con un banchetto/presidio al mercato di Russi dalle 8,30 alle 12,30, per sensibilizzare e condividere con i cittadini di Russi, e non solo, la loro vertenza.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it