Giovedì 25 Aprile 2019

Bassa Romagna

Liberazione. Gli eventi celebrativi del 74° anniversario nei Comuni della Bassa Romagna

Mercoledì 24 Aprile 2019
Un momento della camminata "Nel Senio della Memoria"

Tante iniziative verranno organizzate in ogni Comune della Bassa Romagna per celebrare il 74° anniversario della Liberazione d'Italia dal Nazifascismo. Riportiamo di seguito i principali appuntamenti.

Grazie a Gym Academy lo sport a scuola è anche veicolo di inclusione sociale

Mercoledì 24 Aprile 2019

La società sportiva Gym Academy anche per il corrente anno scolastico ha rivolto a vari istituti comprensivi del territorio della Bassa Romagna una proposta con l’obiettivo di integrare il piano triennale dell’offerta formativa con percorsi per la valorizzazione della pratica sportiva come veicolo di inclusione sociale.

Fusignano. Pomeriggio di musica e cultura per salutare l'ampliamento del Museo "San Rocco"

Mercoledì 24 Aprile 2019
Portico settecentesco del Museo San Rocco restaurato


Sabato 27 aprile alle 17.30 a Fusignano ci sarà il taglio del nastro delle nuove aree restaurate del Museo San Rocco. I visitatori potranno ammirare in anteprima l’apertura del portico settecentesco, interamente restaurato e ora fruibile.

{data:spazio_pubblicitario}

Voltana. Inaugurata in Piazza Unità una sede del Comitato elettorale a sostegno di Davide Ranalli

Mercoledì 24 Aprile 2019

Nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 23 aprile, è stata inaugurata anche a Voltana, nella centrale Piazza Unità al n. 9, una sede del comitato elettorale a sostegno di Davide Ranalli. L’attuale sindaco di Lugo gode attualmente del sostegno di PD, lista civica “Insieme per Lugo”, Verdi e Sinistra per Lugo ai quali dovrebbe affiancarsi in queste ore anche la lista del Partito Repubblicano.

Ilaria Ricci Picciloni (Mov5s): Su stoccaggio gas San Potito e Cotignola falsità contro il Governo

Martedì 23 Aprile 2019

In questi giorni ho letto, dalle pagine della stampa, un sacco di inesattezze sulla questione “richiesta di sovrappressione da parte della società Edison per l’impianto di stoccaggio San Potito e Cotignola”. Molte di queste esternazioni derivano direttamente dalle amministrazioni dei comuni coinvolti, guidati dalla stessa compagine politica che a suo tempo ha autorizzato questo impianto.

Economia. Il Gruppo Tozzi Green ha approvato il bilancio 2018 con una crescita dell’86%

Martedì 23 Aprile 2019

L’Assemblea degli azionisti del Gruppo Tozzi Green, uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili e fra i principali player mondiali nell’elettrificazione rurale, ha approvato il bilancio consolidato 2018. Il Gruppo, fondato da Franco Tozzi, chiude l’esercizio con un fatturato consolidato pari a 127,2 milioni di euro, con una crescita dell’86% rispetto ai 68,5 milioni di euro del 2017.


{data:spazio_pubblicitario}

Russi. Flamigni, candidato sindaco Russi Libera e Sicura risponde a Cambia Ross: "voi solo slogan"

Martedì 23 Aprile 2019

“Che la sinistra e aree affini vadano avanti solo a slogan e pregiudizi è evidente dalla replica della lista Cambia Ross. La legge sulla legittima difesa, fortemente voluta dalla Lega, non dà libero accesso alle armi, nè la possibilità di sparare a una persona - Risponde così Andrea Flamigni, candidato della lista ‘Russi libera e sicura’, alla replica della lista Cambia Ross.

AUSL Romagna potenzia la Guardia Medica per queste feste, fino al Primo Maggio

Sabato 20 Aprile 2019

AUSL Romagna comunica il potenziamento del servizio di Guardia Medica per queste feste, fino al Primo Maggio. Nelle giornate di sabato 20, domenica 21, lunedì 22 aprile (dal Sabato Santo al Lunedì dell’Angelo), e di mercoledì 24, giovedì 25, sabato 27, domenica 28, martedì 30 aprile e mercoledì primo maggio, un medico in più sarà operativo, con l’apertura di un secondo ambulatorio sia al mattino che al pomeriggio (orario 8 – 20), presso la sede di Ravenna. 

Agenzia Entrate: iniziative in campo per spiegare ai cittadini la dichiarazione precompilata 2019

Sabato 20 Aprile 2019

Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni. Questi i contenuti della campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730 precompilato. Sono tante le iniziative messe in campo nel territorio regionale per spiegare e dare supporto ai cittadini, che già dal 15 aprile possono visualizzare la propria dichiarazione sul sito dell’Agenzia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lista Cambia Ross: Ai prefetti il potere di scavalcare i sindaci? Da qui al podestà, passo breve

Venerdì 19 Aprile 2019

Il ministro Salvini porta alle estreme conseguenze la sua impostazione politica con il provvedimento che dà ai prefetti il potere di scalvalcare i sindaci nella gestione delle zone "critiche" delle città, ad esempio le piazze dello spaccio, e in particolare fornisce "indirizzi operativi su ordinanze e provvedimenti antidegrado e contro le illegalità. Dopo la caccia all'immigrato, ora passiamo alla ipotesi di super-prefetti che by-passano i sindaci e la loro conoscenza del territorio.
Da qui al podestà il passo è davvero breve. 

BASEBALL / Il Godo pronto per il campionato di A1. Sabato la prima partita in casa

Venerdì 19 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Il Godo baseball si accinge, per la seconda volta nella sua ultracinquantenaria storia, ad iniziare la sua avventura nel campionato di serie A1 affrontando per prima il Parmaclima, la squadra di Parma data fra le favorite. Il doppio incontro si terra' al “Quadrifoglio”, lo stadio di baseball di Parma, venerdi' 19 aprile alle ore 20.00 ed allo stadio "A. Casadio" di Godo, sabato 20 alle ore 20.30.

LA POSTA DEI LETTORI / L’impianto regale di Palazzo S. Giacomo nell’inedito dipinto di Antonio Joli

Venerdì 19 Aprile 2019

Le opere d’arte sono ciò che rende l’uomo immortale perché il loro valore simbolico trascende la quotidianità coi suoi affanni per parlare direttamente alle emozioni e al suo innato senso di appagamento davanti alla bellezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo. Icel sponsor tecnico della squadra green Gresini MotoE

Mercoledì 17 Aprile 2019

Un nuovo calendario, una sfida sempre più intrigante e una nuova certezza: il Team Trentino Gresini MotoE conterà sulla partnership di ICEL per la stagione 2019. ICEL, l'azienda lughese leader nella produzione e commercializzazione di cavi in PVC e in gomma, cavi atossici, cavi per impianti fotovoltaici, cavi trasmissione dati/comandi e building automation e cavi per ricarica auto elettriche, diventa sponsor tecnico della neonata squadra green targata Gresini Racing.

Unione. Entrano in vigore le varianti agli strumenti urbanistici

Mercoledì 17 Aprile 2019

Con la pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna del 17 aprile 2019, entrano in vigore le varianti ai piani urbanistici dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

Unione. Mobilità casa-lavoro. Avviso pubblico per assegnazione contributi a persone con disabilità

Mercoledì 17 Aprile 2019

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha pubblicato in questi giorni un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno della mobilita’ casa-lavoro, nell’ambito degli interventi finalizzati a promuovere e sostenere il pieno diritto al lavoro delle persone con disabilità sul territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Tre gattini gettati in una scatola a San Pancrazio. C.L.A.M.A.: procederemo con una denuncia

Martedì 16 Aprile 2019
Uno dei piccoli ritrovati a San Pancrazio

Quattro cucciolini sono stati gettati in una scatola a San Pancrazio, accanto ad un bidone dell'immondizia, nello stesso luogo dove, lo scorso anno, erano stati abbandonati altri tre gattini. "I piccoli erano sfiniti, senza neppure una copertina o un telo a proteggerli dai rigori delle temperature notturne, sicuramente senza cibo da giorni e senza più voce per avere miagolato a lungo per richiamare la mamma; la gatta sarà di certo alla ricerca disperata dei piccoli, che stava ancora allattando" spiegano dall'associazione C.L.A.M.A.

Unione. Torna #BassaRomagnaMia, cartellone di esperienze da vivere in Bassa Romagna

Martedì 16 Aprile 2019
Un estratto del cartellone

La Bassa Romagna si racconta attraverso i grandi eventi del 2019. Torna anche quest’anno #bassaromagnamia, la campagna di comunicazione e promozione del territorio promossa dal Servizio dedicato dell’Unione, che si è particolarmente distinta per il format innovativo e la capacità di raccontare l’anima di un territorio in maniera corale e sinergica, attraverso il linguaggio della contemporaneità.

SCHERMA / Melinda Mancinelli argento alla Coppa Italia regionale. Sei lughesi alla fase nazionale

Martedì 16 Aprile 2019
la squadra lughese al completo e Melinda Mancinelli sul podio di Soliera

Grande successo per la Schermistica Lughese alla prova di qualificazione regionale per la Coppa Italia, disputatasi domenica scorsa a Soliera, nel modenese: Melinda Mancinelli ha infatti ottenuto il secondo posto nella gara di spada femminile.

{data:spazio_pubblicitario}

In 500 all'OP64. Campioni del mondo... e dell' "Orgoglio Pieghevole"

Lunedì 15 Aprile 2019
La nazionale italiana di calcio del 1982 in versione OP64

Sabato 13 aprile a Lugo è stata la giornata dell' "Orgoglio Pieghevole" (OP64), evento unico nel suo genere, ormai pubblicizzato ogni anno dai media nazionali, durante il quale un carnevesco corteo di grazielle vintage, cavalcato da arditi atleti di altri tempi, rigorosamente in costume, si è spostata dal salotto della Bassa Romagna a Campotto e ritorno.

Lista per la Sinistra-Lugo: L'ecologismo a fasi alterne dei Verdi ci lascia perplessi

Lunedì 15 Aprile 2019

Apprendiamo dall’ultimo comunicato dei Verdi della loro partecipazione alle prossime elezioni a Lugo, alleati con il PD e Ranalli, la cosa che ci colpisce molto non è la scelta fatta, legittima, ma la giustificazione usata per questa alleanza. I Verdi di Lugo in pratica scaricano sul governo nazionale i problemi inerenti ai depositi gas e ai pozzi di metano tra Lugo e Bagnacavallo.

Verdi Lugo: In risposta alle polemica di Per la Sinistra per Lugo su estrazioni di metano

Lunedì 15 Aprile 2019

Ringraziamo la Sinistra per Lugo che, come leggiamo sui quotidiani, non avendo avendo evidentemente altri problemi di cui occuparsi, esprime le sue perplessità sulle posizioni dei Verdi in merito all’aumento della pressione dell’impianto di stoccaggio di San Potito e alla coltivazione di nuovi giacimenti di metano. Per noi è un’ulteriore occasione per fare chiarezza.

{data:spazio_pubblicitario}

In Fest Arci. Street-art a sostegno dell'America Latina al Cinema Gulliver di Alfonsine

Sabato 13 Aprile 2019
Uno dei progetto di street-art a sostegno dell'America Latina "Cuma Project"

Infestarci è un progetto di Arci Ravenna che ha lo scopo, attraverso un percorso itinerante nei circoli virtuosi della provincia, di portare agli occhi della città la fitta rete di circoli e le loro diverse iniziative, per valorizzare e mettere in luce le numerose e ricche offerte della rete Arci del nostro territorio, dando un segnale di forza e coesione con indirizzi differenziati come arte, cultura, intrattenimento, servizi, volontariato, divulgazione e accoglienza.

Unione. Stoccaggio metano in sovrappressione. Per Ministero dell'Ambiente non serve la VIA

Venerdì 12 Aprile 2019
Immagine di repertorio

I Comuni interessati e l'Unione esprimono contrarietà a tale decisione. L'avevano espressamente richiesta

Il Ministero dell'Ambiente ha risposto a Edison Stoccaggio in merito alla richiesta dell’azienda di aumentare la pressione del giacimento del 20% per incrementarne la capacità di stoccaggio. Stando a quanto comunicato dal Ministero, non sarà necessaria la procedura di Via, richiesta espressamente dai Comuni interessati dal giacimento (Bagnacavallo, Cotignola, Lugo) e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Lugo. "Orgoglio pieghevole": torna la pedalata in sella alle Grazielle

Venerdì 12 Aprile 2019

Sabato 13 aprile parte da Lugo la sesta edizione di “Orgoglio Pieghevole”, la pedalata rigorosamente in sella alle biciclette pieghevoli vecchio stile, come “Graziella” e “Cinzia”.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Presentati i lavori di adeguamento sismico delle scuole medie di Bagnacavallo

Venerdì 12 Aprile 2019
Gli spazi ristrutturati del plesso delle scuole medie di largo De Gasperi

È stata presentata nel pomeriggio di ieri, giovedì 11 aprile, la conclusione dei lavori di adeguamento sismico delle scuole medie Graziani di Bagnacavallo. Le opere, per un importo complessivo di 1 milione e mezzo di euro, sono state finanziate da parte dello Stato tramite la Regione Emilia-Romagna per un milione e 200mila euro, ai quali si sono aggiunti 300mila euro da parte del Comune.

Bagnacavallo. Aperte le iscrizioni per la "Scarpinata degli orti, poderi e giardini"

Venerdì 12 Aprile 2019
Il Giardino incantato a Villnova

Sono aperte le iscrizioni per la "Scarpinata degli orti, poderi e giardini" una giornata all’insegna della salute e del movimento all’aria aperta in programma sabato 18 maggio a Villanova di Bagnacavallo. La camminata, adatta a tutti, prevede un percorso a tappe di 9 chilometri tra le bellezze verdi e fiorite della campagna e un pranzo a tema.

LA POSTA DEI LETTORI / L'infanzia non va svenduta, tanto meno appaltata

Venerdì 12 Aprile 2019
La protesta del gruppo di insegnanti durante il Consiglio comunale di Massa Lombarda

Lunedì 8 aprile, un gruppo di docenti della scuola dell’infanzia e alcuni genitori hanno partecipato al Consiglio comunale di Massa Lombarda dove, all’ordine del giorno, c’era la presentazione del futuro polo educativo 0/6 anni. Era intenzione dei docenti e dei genitori ottenere risposte chiare in merito alla decisione di mantenere “esternalizzati” i servizi educativi 0/6 anni del nostro territorio, anche la dove è possibile assumere personale pubblico. Le risposte in merito non ci sono state. 

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Tutte le iniziative per celebrare il 74° anniversario della Liberazione

Venerdì 12 Aprile 2019

La città di Massa Lombarda si appresta a celebrare il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di appuntamenti che si protrarranno per tutto il mese di aprile. Memoria, libertà, diritti, lavoro e legalità i valori che le varie iniziative rivolte alla cittadinanza si propongono di valorizzare.

Russi. Proseguono gli appuntamenti in biblioteca tra letture, musica e giochi per i più giovani

Venerdì 12 Aprile 2019

Proseguono le iniziative culturali nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia n. 10. Sabato 13 aprile alle 10.30 
appuntamento con "L'ora delle storie", 
letture animate per bambini a cura del gruppo di lettori volontari
 (età consigliata: dai 3 anni). 

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it