Sabato 25 Marzo 2017

Bagnara di Romagna

Cotignola: tane di istrici lungo il Canale dei Mulini, interviene il Consorzio di Bonifica

Giovedì 23 Marzo 2017
Le pericolose tane degli istrici in questione

I danni saranno ripristinati entro una settimana. Piovaccari: “Segnalare le tane sul territorio”

Inizieranno domani i lavori di ripristino degli argini del Canale dei mulini, a sud del ristorante “Il Molinello”, nelle campagne tra Barbiano e Bagnara di Romagna

Progetto Ritmica: la "Primavera della Ginnastica" parte al meglio

Lunedì 13 Marzo 2017
Da sx Beozzi Aurora, Ronchi Jessica e Biancoli Marianna

Sabato 11 e domenica 12 marzo al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo ha preso il via la “Primavera della Ginnastica 2017”, una serie di iniziative che nei weekend di marzo e aprile animeranno i palazzetti della Bassa Romagna e della Romagna Faentina con gare e competizioni di Ginnastica Ritmica.

Bagnara di Romagna: inaugura in Rocca la mostra dei vincitori della terza edizione dell’Ed’AP

Sabato 11 Marzo 2017
Un momento della passata edizione

Appuntamento domenica 12 marzo alle 18. Per l’occasione sarà presentata la prossima edizione del concorso, che si terrà con “Popoli”

Domenica 12 marzo alle 18 nella Sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna sarà inaugurata la mostra dei vincitori della terza edizione della Estemporanea d'arte “Popoli”, tenutasi a fine giugno 2016. 

Il Giro d'Italia under 23 passa da Bagnara di Romagna

Venerdì 10 Marzo 2017
Foto della conferenza stampa di presentazione a Roma

Il paese sarà sede di partenza della terza tappa, domenica 11 giugno

Partirà da Bagnara di Romagna la terza tappa del quarantesimo Giro d’Italia U23. L’annuncio è stato dato giovedì 9 marzo al Salone d’onore del Coni a Roma, dove è stato presentato il Giro, che torna dopo quattro anni di assenza.

Bagnara di Romagna: ladri alla stazione ecologica. "Il sistema di sicurezza del territorio funziona"

Sabato 4 Marzo 2017

Il sindaco di Bagnara di Romagna Riccardo Francone esprime la soddisfazione dell’Amministrazione comunale in merito all’arresto dei ladri colti in flagrante alla stazione ecologica

“Il risultato di questa efficiente operazione mette in luce da una parte il buon funzionamento dei gruppi di vicinato e delle segnalazioni tempestive e ben fatte al 112 - ha dichiarato il primo cittadino – dall’altra dell’importante e costante lavoro svolto dalle forze dell’ordine presenti sul territorio."

Bagnara di Romagna: “Nella tana del lupo”, in Rocca un percorso espositivo per bambini e ragazzi

Venerdì 17 Febbraio 2017

L’inaugurazione sarà sabato 18 febbraio alle 16.30 con l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo

Sabato 18 febbraio alle 16.30 nella Sala consiliare della Rocca di Bagnara di Romagna inaugura la mostra “Nella tana del lupo”, dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per l’occasione, l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo farà alcune letture per bambini in tema con la mostra.

Le biblioteche della Bassa Romagna vanno a lezione su fundraising e utilizzo dell'art bonus

Martedì 14 Febbraio 2017
Il corso ha riscosso un buon numero di partecipanti

Il corso, a cui hanno partecipato dirigenti e assessori, si è tenuto alla biblioteca “Trisi” di Lugo. Francone: “La sostenibilità economica delle biblioteche appare oggi una vera e propria sfida"

Si è svolto nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 alla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo un corso di formazione sul fundraising e sull’uso dell’art bonus, indirizzato ai responsabili delle strutture bibliotecarie dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna e agli amministratori comunali.

Bagnara di Romagna: “Mare Nostrum”, uno spettacolo per gli studenti sul dramma della migrazioni

Venerdì 10 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Bagnara di Romagna assisteranno a “Mare Nostrum”, uno spettacolo teatrale dedicato al dramma delle migrazioni e dei conflitti internazionali. Per l’occasione saranno presenti anche otto ragazzi richiedenti asilo ospiti al Cefal di Villa San Martino, che parleranno con i ragazzi al termine della rappresentazione, raccontando le proprie esperienze.

Massa Lombarda, domani un incontro con il prof. Remondini per gli studenti di terza media

Giovedì 26 Gennaio 2017

L'iniziativa si inserisce nel programma di celebrazioni per la Giornata della Memoria e coinvolgerà gli studenti di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna

Il Manifesto sulle Leggi Razziali

Per Celebrare la Giornata della Memoria, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna parteciperanno domani, venerdì 27 gennaio alle 10, all'incontro con il professor Mauro Remondini, alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale. L'incontro verterà sul tema “Le Leggi razziali fasciste del 1938: all’origine del razzismo italiano”.

Stop alla circolazione sulla SP Delle Ripe di Bagnara, prorogata al 27 gennaio

Venerdì 20 Gennaio 2017

È prorogata, fino a venerdì 27 gennaio compreso, la sospensione della circolazione lungo la S.P. n. 21 Delle Ripe (Bagnara) nel tratto compreso tra l'innesto con la s.p. n. 7 San Silvestro Felisio e l'innesto con la s.p. n. 36 Pedergnano (abitato di Villa S.Martino) per lavori di ammodernamento dell'innesto della s.c. Via Canaletta.

Bagnara di Romagna, fino al 21 gennaio chiusa la provinciale 21 "Delle Ripe"

Lunedì 9 Gennaio 2017

Fino a sabato 21 gennaio, è sospesa la circolazione del traffico lungo la S.P. n. 21 Delle Ripe (Bagnara) nel tratto compreso tra l'innesto con la s.p. n. 7 San Silvestro Felisio e l'innesto con la s.p. n. 36 Pedergnano (abitato di Villa S.Martino) per lavori di ammodernamento dell'innesto della s.c. Via Canaletta.

Bagnara di Romagna: completato il trasferimento della stazione dei carabinieri

Venerdì 23 Dicembre 2016
Visita del prefetto Francesco Russo alla nuova caserma nel febbraio 2016

Addio ai locali di via Garibaldi: la nuova sede in via Madonna 14 è ora completamente operativa

È stato completato il trasferimento della stazione dei Carabinieri di Bagnara di Romagna, nella nuova sede di via Madonna 14. Si tratta del coronamento finale di un percorso complesso, avviato nel 2012, in seguito a un accordo tra Amministrazione comunale e Arma dei Carabinieri: la precedente sede in via Garibaldi, di proprietà comunale, presentava carenze dal punto di vista impiantistico e dell’agibilità.

Bagnara di Romagna: una nuova domenica con il “Natale in Rocca”

Sabato 17 Dicembre 2016

Il 18 dicembre dalle 14 mercatini, laboratori creativi natalizi e il concerto dei Magister Pivarum

Continua domenica 18 dicembre a Bagnara di Romagna il “Natale in Rocca”: nel corso della giornata sarà possibile visitare mercatini e presepi e partecipare a momenti musicali e laboratori creativi natalizi. 

Sabato porte aperte alla casa residenza di Conselice e al centro anziani di Voltana

Venerdì 16 Dicembre 2016

Proseguono gli appuntamenti con le Giornate della trasparenza, pensate dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna per informare la cittadinanza sui servizi offerti e le attività svolte nelle proprie strutture. Dopo la casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, che è stata aperta al pubblico nella giornata di mercoledì 14 dicembre nella sua sede di via Sinistra Canale Superiore 30/b, sabato 17 dicembre è in programma un doppio appuntamento alla casa residenza Jus Pascendi, in via Selice 103 a Conselice, e al centro anziani Silvagni di via Pelloni 18 a Voltana.

Bagnara di Romagna, per manutenzione della rete idrica, martedì possibili disagi

Venerdì 16 Dicembre 2016

Hera informa che martedì 20 dicembre verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica, che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua.

Bagnara di Romagna: il paese piange Lodovico Muccinelli

Martedì 13 Dicembre 2016
il sindaco Riccardo Francone consegna la cittadinanza benemerita a Lodovico Muccinelli, il 5 settembre 2013

L’ex sindaco si è spento il 9 dicembre, all’età di 91 anni. Le esequie si sono svolte lunedì 12 dicembre

Nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre, si sono svolti i funerali di Lodovico Muccinelli, conosciuto e apprezzato ex sindaco di Bagnara di Romagna, venuto a mancare venerdì 9 dicembre 2016, all'età di 91 anni.

Bagnara di Romagna, in auto con coltello a serramanico e marjiuana: nei guai tre giovani

Lunedì 12 Dicembre 2016

A Bagnara di Romagna i Carabinieri della locale stazione, durante i controlli notturni, hanno seguito e fermato lungo la via Pilastrino, un’autovettura Fiat Panda sospetta. All’interno del veicolo c’erano tre giovani residenti a Lugo che apparivano da subito nervosi.

Bagnara di Romagna: “Natale in Rocca”, due domeniche con mercatini, musica, laboratori e presepi

Sabato 10 Dicembre 2016

L’11 dicembre alle 16 inaugura la mostra presepiale “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

“Natale in Rocca” è il titolo del calendario di appuntamenti che riscalderanno Bagnara di Romagna nelle domeniche 11 e 18 dicembre.

Commercio ambulante, a gennaio presentazione delle domande per la riassegnazione delle concessioni

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Il percorso burocratico è stato condiviso fin dall’inizio con le associazioni di categoria

A seguito della direttiva europea “Bolkestein”, anche nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno riassegnate tutte le concessioni di posteggi nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati, nonché per le attività di edicola e artigianali, commerciali e di somministrazione poste su area pubblica. La delibera di attuazione della direttiva è stata approvata dal Consiglio dell’Ucbr nella seduta del 30 novembre 2016 e riguarda le concessioni in scadenza al 7 maggio e al 4 luglio 2017.

Al concerto lirico all'auditorium di Bagnara di Romagna tanto pubblico e sorprese

Venerdì 2 Dicembre 2016

Sul palco il soprano Anna Flores, i tenori Roberto Ferrari Melega e Stefano Reposi, il baritono Wellington Moura, il flautista Lorenzo Fazzini e il maestro Enrico Zucca

Il concerto del 27 novembre all’Auditorium di Bagnara di Romagna ha riservato sorprese per il pubblico accorso numeroso all’appuntamento. Ecco dunque un’esaustiva recensione redatta da Attilia Tartagni, esperta e critica musicale.

Bagnara di Romagna: elezioni al comitato gemellaggi, alla presidenza arriva Cristiano Ercolani

Mercoledì 30 Novembre 2016

Felicitazioni da parte degli amici tedeschi e francesi

Nella seduta di mercoledì 16 novembre sono state rinnovate le cariche del Comitato Gemellaggi di Bagnara di Romagna. Il Comitato, istituito ufficialmente nel 2009, gestisce le attività internazionali e promuove le attività con i paesi gemelli, Adelmannsfelden in Germania e St. Drézéry, in Francia.

La scrittrice Lisa Laffi chiude la rassegna ‘Trame oscure’ oggi alle 17 alla Rocca di Bagnara

Domenica 27 Novembre 2016
Lisa Laffi

L’autrice presento il suo nuovo romanzo storico intitolato 'Il serpente e la rosa'

Oggi, 27 novembre alle 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna quarto e ultimo appuntamento con la rassegna letteraria 'Trame oscure'. Ospite dell’incontro sarà l’autrice Lisa Laffi, che presenta il suo romanzo storico intitolato Il serpente e la rosa (I doni delle Muse, 2015).

Bagnara di Romagna: il maestro Enrico Zucca all’Auditorium per un concerto lirico

Sabato 26 Novembre 2016

Presenti il soprano Anna Flores, i tenori Giorgio Caruso e Stefano Reposi e il baritono Wellington Moura

Il maestro Enrico Zucca

Domani alle 15:30 nell’Auditorium parrocchiale di Bagnara di Romagna, in via Camangi, ci sarà un concerto lirico organizzato dal Comitato mascagnano con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Accompagnati dal maestro Enrico Zucca si esibiranno il soprano Anna Flores, i tenori Giorgio Caruso e Stefano Reposi e il baritono Wellington Moura; presenta la serata Mattia Galli.

Bagnara di Romagna, domani l'incontro "Riforma costituzionale, le ragioni del NO"

Giovedì 24 Novembre 2016

Venerdì 25 novembre alle 21 alla sala polivalente di via Madonna 1 a Bagnara di Romagna si terrà l'incontro informativo "Riforma Costituzionale, le ragioni del NO", organizzato dal Comitato per il NO al Referendum costituzionale di Bagnara e Massa Lombarda.

Martedì e mercoledì traffico interrotto sulla S.P. 48 Molinello Dal Rio Cà Vecchia

Domenica 20 Novembre 2016

Martedì 22 e mercoledì 23 novembre sarà sospesa la circolazione del traffico, esclusi i residenti, lungo la S.P. 48 Molinello Dal Rio Cà Vecchia con deviazioni all'innesto con la S.P. n. 61 Madonna della Salute e all'innesto con la S.P. n. 21 Delle Ripe Bagnara.

Bagnara di Romagna: rassegna “Trame Oscure”, Gian Ruggero Manzoni presenta il libro “La Torre”

Sabato 19 Novembre 2016

Domani alle 17 in Rocca lo scrittore presenta il suo ultimo lavoro

Gian Ruggero Manzoni

Domenica 20 novembre alle 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna ci sarà il terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Trame oscure”.

Bagnara di Romagna: “Trame oscure”, l’eccidio dei Manzoni tema del secondo appuntamento

Sabato 12 Novembre 2016
Fabio Mongardi

Domani, domenica 13 novembre, alle 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna, Fabio Mongardi presenterà il suo romanzo Il Caso Manzoni, nell’ambito della rassegna letteraria “Trame oscure”. Il romanzo di Mongardi, edito da Parallelo45 Edizioni, ricostruisce fedelmente una sanguinosa vicenda del secondo dopoguerra, rimasta a lungo nell’ombra: l’eccidio della famiglia dei conti Manzoni, nobili proprietari terrieri e lontani parenti del celebre scrittore, trucidati all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale, nella loro villa nelle campagne lughesi. 

Bagnara di Romagna: al via “trame oscure”, la rassegna letteraria dedicata al romanzo storico

Sabato 5 Novembre 2016

Si parte domani alle 17 con “Le tenebre e il sole” di Alessandro De Francesco

Alessandro De Francesco

Domenica 6 novembre alle 17 prende il via nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna la quarta edizione della rassegna letteraria “Trame oscure”. La peculiarità di questi incontri, nelle quattro domeniche di novembre, è la scelta di presentare romanzi legati a vicende storiche, più o meno antiche, del territorio emiliano-romagnolo. 

Alla rocca di Bagnara la mostra di Eda Savini e Pia Tedioli

Venerdì 4 Novembre 2016

"Donne in arte e mestiere": inaugurazione domani sabato 5 novembre alle 18. Sarà visitabile fino al 27 novembre

Sabato 5 novembre alle 18 nella Sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna inaugura la mostra “Donne in arte e mestiere - Ricerca e bellezza nel lavoro”. Si tratta si un’esposizione di opere delle artigiane e decoratrici Eda Savini e Pia Tedioli, che saranno presenti all’inaugurazione insieme al sindaco Riccardo Francone e all’assessora alla Cultura Carla Arniani.

In Bassa Romagna in arrivo bandi per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

Domenica 23 Ottobre 2016
Foto d'archivio

Il Servizio Casa e Politiche abitative dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna, attraverso l’Acer di Ravenna, nella sua qualità di ente incaricato alla gestione amministrativa delle funzioni, ha provveduto alla predisposizione dei bandi di concorso integrativo 2016 per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it