Giovedì 19 Gennaio 2017

Bagnara di Romagna

Fino a sabato 21 gennaio, è sospesa la circolazione del traffico lungo la S.P. n. 21 Delle Ripe (Bagnara) nel tratto compreso tra l'innesto con la s.p. n. 7 San Silvestro Felisio e l'innesto con la s.p. n. 36 Pedergnano (abitato di Villa S.Martino) per lavori di ammodernamento dell'innesto della s.c. Via Canaletta.

Bagnara di Romagna: completato il trasferimento della stazione dei carabinieri

Venerdì 23 Dicembre 2016
Visita del prefetto Francesco Russo alla nuova caserma nel febbraio 2016

Addio ai locali di via Garibaldi: la nuova sede in via Madonna 14 è ora completamente operativa

È stato completato il trasferimento della stazione dei Carabinieri di Bagnara di Romagna, nella nuova sede di via Madonna 14. Si tratta del coronamento finale di un percorso complesso, avviato nel 2012, in seguito a un accordo tra Amministrazione comunale e Arma dei Carabinieri: la precedente sede in via Garibaldi, di proprietà comunale, presentava carenze dal punto di vista impiantistico e dell’agibilità.

Bagnara di Romagna: una nuova domenica con il “Natale in Rocca”

Sabato 17 Dicembre 2016

Il 18 dicembre dalle 14 mercatini, laboratori creativi natalizi e il concerto dei Magister Pivarum

Continua domenica 18 dicembre a Bagnara di Romagna il “Natale in Rocca”: nel corso della giornata sarà possibile visitare mercatini e presepi e partecipare a momenti musicali e laboratori creativi natalizi. 

Sabato porte aperte alla casa residenza di Conselice e al centro anziani di Voltana

Venerdì 16 Dicembre 2016

Proseguono gli appuntamenti con le Giornate della trasparenza, pensate dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna per informare la cittadinanza sui servizi offerti e le attività svolte nelle proprie strutture. Dopo la casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, che è stata aperta al pubblico nella giornata di mercoledì 14 dicembre nella sua sede di via Sinistra Canale Superiore 30/b, sabato 17 dicembre è in programma un doppio appuntamento alla casa residenza Jus Pascendi, in via Selice 103 a Conselice, e al centro anziani Silvagni di via Pelloni 18 a Voltana.

Bagnara di Romagna, per manutenzione della rete idrica, martedì possibili disagi

Venerdì 16 Dicembre 2016

Hera informa che martedì 20 dicembre verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica, che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua.

Bagnara di Romagna: il paese piange Lodovico Muccinelli

Martedì 13 Dicembre 2016
il sindaco Riccardo Francone consegna la cittadinanza benemerita a Lodovico Muccinelli, il 5 settembre 2013

L’ex sindaco si è spento il 9 dicembre, all’età di 91 anni. Le esequie si sono svolte lunedì 12 dicembre

Nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre, si sono svolti i funerali di Lodovico Muccinelli, conosciuto e apprezzato ex sindaco di Bagnara di Romagna, venuto a mancare venerdì 9 dicembre 2016, all'età di 91 anni.

Bagnara di Romagna, in auto con coltello a serramanico e marjiuana: nei guai tre giovani

Lunedì 12 Dicembre 2016

A Bagnara di Romagna i Carabinieri della locale stazione, durante i controlli notturni, hanno seguito e fermato lungo la via Pilastrino, un’autovettura Fiat Panda sospetta. All’interno del veicolo c’erano tre giovani residenti a Lugo che apparivano da subito nervosi.

Bagnara di Romagna: “Natale in Rocca”, due domeniche con mercatini, musica, laboratori e presepi

Sabato 10 Dicembre 2016

L’11 dicembre alle 16 inaugura la mostra presepiale “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

“Natale in Rocca” è il titolo del calendario di appuntamenti che riscalderanno Bagnara di Romagna nelle domeniche 11 e 18 dicembre.

Commercio ambulante, a gennaio presentazione delle domande per la riassegnazione delle concessioni

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Il percorso burocratico è stato condiviso fin dall’inizio con le associazioni di categoria

A seguito della direttiva europea “Bolkestein”, anche nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno riassegnate tutte le concessioni di posteggi nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati, nonché per le attività di edicola e artigianali, commerciali e di somministrazione poste su area pubblica. La delibera di attuazione della direttiva è stata approvata dal Consiglio dell’Ucbr nella seduta del 30 novembre 2016 e riguarda le concessioni in scadenza al 7 maggio e al 4 luglio 2017.

Al concerto lirico all'auditorium di Bagnara di Romagna tanto pubblico e sorprese

Venerdì 2 Dicembre 2016

Sul palco il soprano Anna Flores, i tenori Roberto Ferrari Melega e Stefano Reposi, il baritono Wellington Moura, il flautista Lorenzo Fazzini e il maestro Enrico Zucca

Il concerto del 27 novembre all’Auditorium di Bagnara di Romagna ha riservato sorprese per il pubblico accorso numeroso all’appuntamento. Ecco dunque un’esaustiva recensione redatta da Attilia Tartagni, esperta e critica musicale.

Bagnara di Romagna: elezioni al comitato gemellaggi, alla presidenza arriva Cristiano Ercolani

Mercoledì 30 Novembre 2016

Felicitazioni da parte degli amici tedeschi e francesi

Nella seduta di mercoledì 16 novembre sono state rinnovate le cariche del Comitato Gemellaggi di Bagnara di Romagna. Il Comitato, istituito ufficialmente nel 2009, gestisce le attività internazionali e promuove le attività con i paesi gemelli, Adelmannsfelden in Germania e St. Drézéry, in Francia.

La scrittrice Lisa Laffi chiude la rassegna ‘Trame oscure’ oggi alle 17 alla Rocca di Bagnara

Domenica 27 Novembre 2016
Lisa Laffi

L’autrice presento il suo nuovo romanzo storico intitolato 'Il serpente e la rosa'

Oggi, 27 novembre alle 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna quarto e ultimo appuntamento con la rassegna letteraria 'Trame oscure'. Ospite dell’incontro sarà l’autrice Lisa Laffi, che presenta il suo romanzo storico intitolato Il serpente e la rosa (I doni delle Muse, 2015).

Bagnara di Romagna: il maestro Enrico Zucca all’Auditorium per un concerto lirico

Sabato 26 Novembre 2016

Presenti il soprano Anna Flores, i tenori Giorgio Caruso e Stefano Reposi e il baritono Wellington Moura

Il maestro Enrico Zucca

Domani alle 15:30 nell’Auditorium parrocchiale di Bagnara di Romagna, in via Camangi, ci sarà un concerto lirico organizzato dal Comitato mascagnano con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Accompagnati dal maestro Enrico Zucca si esibiranno il soprano Anna Flores, i tenori Giorgio Caruso e Stefano Reposi e il baritono Wellington Moura; presenta la serata Mattia Galli.

Bagnara di Romagna, domani l'incontro "Riforma costituzionale, le ragioni del NO"

Giovedì 24 Novembre 2016

Venerdì 25 novembre alle 21 alla sala polivalente di via Madonna 1 a Bagnara di Romagna si terrà l'incontro informativo "Riforma Costituzionale, le ragioni del NO", organizzato dal Comitato per il NO al Referendum costituzionale di Bagnara e Massa Lombarda.

Martedì e mercoledì traffico interrotto sulla S.P. 48 Molinello Dal Rio Cà Vecchia

Domenica 20 Novembre 2016

Martedì 22 e mercoledì 23 novembre sarà sospesa la circolazione del traffico, esclusi i residenti, lungo la S.P. 48 Molinello Dal Rio Cà Vecchia con deviazioni all'innesto con la S.P. n. 61 Madonna della Salute e all'innesto con la S.P. n. 21 Delle Ripe Bagnara.

Bagnara di Romagna: rassegna “Trame Oscure”, Gian Ruggero Manzoni presenta il libro “La Torre”

Sabato 19 Novembre 2016

Domani alle 17 in Rocca lo scrittore presenta il suo ultimo lavoro

Gian Ruggero Manzoni

Domenica 20 novembre alle 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna ci sarà il terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Trame oscure”.

Bagnara di Romagna: “Trame oscure”, l’eccidio dei Manzoni tema del secondo appuntamento

Sabato 12 Novembre 2016
Fabio Mongardi

Domani, domenica 13 novembre, alle 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna, Fabio Mongardi presenterà il suo romanzo Il Caso Manzoni, nell’ambito della rassegna letteraria “Trame oscure”. Il romanzo di Mongardi, edito da Parallelo45 Edizioni, ricostruisce fedelmente una sanguinosa vicenda del secondo dopoguerra, rimasta a lungo nell’ombra: l’eccidio della famiglia dei conti Manzoni, nobili proprietari terrieri e lontani parenti del celebre scrittore, trucidati all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale, nella loro villa nelle campagne lughesi. 

Bagnara di Romagna: al via “trame oscure”, la rassegna letteraria dedicata al romanzo storico

Sabato 5 Novembre 2016

Si parte domani alle 17 con “Le tenebre e il sole” di Alessandro De Francesco

Alessandro De Francesco

Domenica 6 novembre alle 17 prende il via nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna la quarta edizione della rassegna letteraria “Trame oscure”. La peculiarità di questi incontri, nelle quattro domeniche di novembre, è la scelta di presentare romanzi legati a vicende storiche, più o meno antiche, del territorio emiliano-romagnolo. 

Alla rocca di Bagnara la mostra di Eda Savini e Pia Tedioli

Venerdì 4 Novembre 2016

"Donne in arte e mestiere": inaugurazione domani sabato 5 novembre alle 18. Sarà visitabile fino al 27 novembre

Sabato 5 novembre alle 18 nella Sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna inaugura la mostra “Donne in arte e mestiere - Ricerca e bellezza nel lavoro”. Si tratta si un’esposizione di opere delle artigiane e decoratrici Eda Savini e Pia Tedioli, che saranno presenti all’inaugurazione insieme al sindaco Riccardo Francone e all’assessora alla Cultura Carla Arniani.

In Bassa Romagna in arrivo bandi per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

Domenica 23 Ottobre 2016
Foto d'archivio

Il Servizio Casa e Politiche abitative dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna, attraverso l’Acer di Ravenna, nella sua qualità di ente incaricato alla gestione amministrativa delle funzioni, ha provveduto alla predisposizione dei bandi di concorso integrativo 2016 per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria.

Bagnara di Romagna: una giornata per ammirare lo spettacolo della fioritura dello zafferano

Sabato 22 Ottobre 2016
Il Crocus sativus, comunemente detto zafferano. In romagnolo: Zafaràn

Domenica 23 ottobre dalle 9.30 al tramonto tante iniziative all’azienda agricola “I Cuori”

 Per il terzo anno l'azienda agricola biologica “I Cuori” di Bagnara di Romagna apre le porte al pubblico in occasione della fioritura del Crocus sativus, dal quale si ricavano i pistilli di zafferano. 

Unione, riconosciuto lo stato di crisi per diversi comuni della Bassa Romagna

Venerdì 21 Ottobre 2016
Le condizioni del Centro sociale Il Granaio di Fusignano dopo la bomba d'acqua

Si tratta di Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano e Lugo, che hanno subito forti danni con le ultime copiose piogge del 21 settembre scorso

È stato riconosciuto lo stato di crisi ai comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano e Lugo per i danni causati dalle pesanti piogge del 21 settembre scorso, che hanno avuto epicentro proprio nella zona di Fusignano e frazioni.

Bagnara di Romagna, la Finanza scopre e sequestra capannoni con il tetto in amianto deteriorato

Giovedì 20 Ottobre 2016
La vista aerea dell'area sequestrata

All'interno dell'area, di quasi 5 mila metri quadrati, le coperture dei capannoni, in amianto cemento, erano parzialmente crollati e nell'abbandono più totale si era sviluppata anche una discarica a cielo aperto

Un'area agricola di quasi 5mila metri quadrati lasciata nel più totale abbandono, con capannoni dai tetti di cemento amianto parzialmente crollati e la possibilità che il pericoloso materiale andasse a contaminare il terreno e le acque circostanti. Non solo, anche una vera e propria discarica a cielo aperto, dove erano stati gettati rifiuti di vario genere, dai fusti metallici alle apparecchiature elettriche fuori uso.

Unione, "Volontari all'arrembaggio", prosegue il coinvolgimento dei giovani nell'associazionismo

Giovedì 20 Ottobre 2016

Coinvolti 25 giovani volontari in 14 progetti. Nuove candidature fino al 31 dicembre 2016

Prosegue la seconda edizione di “Volontari all'arrembaggio”, il progetto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che ha preso il via in giugno e terminerà il 31 dicembre. Il progetto si pone l'obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani in progetti di volontariato.

Ruba cosmetici per 400 euro in un supermercato di Bagnara di Romagna

Sabato 15 Ottobre 2016

I militari della stazione di Lugo con i colleghi dell’aliquota radiomobile, dopo una serie di accertamenti, hano tratto in arresto per furto aggravato P.L., nata in Romania, classe '70, in Italia senza fissa dimora.

Unione, la Bassa Romagna in prima fila per la Fashion Valley

Venerdì 14 Ottobre 2016
La visita dell'assessora Costa all'archivio A.N.G.E.L.O

L’assessore regionale Palma Costi ha visitato l’A.N.G.E.L.O. Vintage Archive e l’Archivio Mazzini, che insieme contano più di 520 mila capi e accessori storici e dei più importanti creativi di moda

Anche la Bassa Romagna entra a pieno titolo tra i protagonisti della “Fashion Valley”, il progetto lanciato dalla Regione Emilia-Romagna per potenziare il sistema moda del territorio, attraverso una rete tra marchi e imprese che va da Piacenza e Rimini.

Carabinieri, una denuncia e una segnalazione per detenzione di sostanze stupefacenti

Mercoledì 12 Ottobre 2016

Una denuncia e una segnalazione alla Prefettura. Questo è il bilancio di un'ampia azione di controllo del territorio che i Carabinieri della Compagnia di Faenza hanno messo in atto tra sabato mattina e l'alba di lunedì, su tutto il territorio di loro competenza, che include anche alcuni Comuni del lughese.

Bagnara di Romagna, assegnato a Giancarlo Monsalve il 35esimo Mascagni D'Oro

Venerdì 30 Settembre 2016
La premiazione

Il tenore cileno ha incantato il pubblico con brani e duetti di altissimo livello

Domenica 25 settembre all’Auditorium di Bagnara di Romagna è stato assegnato il 35° Mascagni d’oro al tenore Giancarlo Monsalve, astro ascendente della lirica internazionale.

Bagnara di Romagna: assegnato il Mascagni d’oro al tenore cileno Giancarlo Monsalve

Sabato 24 Settembre 2016

La premiazione domani alle 16 presso l'Auditorium

A Bagnara la tradizione dei concerti lirici permane. Il Comitato Mascagnano “Amici della Lirica” è come sempre impegnato nella ricerca di artisti della massima idoneità, siano questi cantanti in carriera o giovani leve. 

Bagnara di Romagna: domani e domenica l'ottava edizione della Festa del Castello

Venerdì 2 Settembre 2016

Sabato 3 e domenica 4 settembre cultura, spettacoli, cucina e Contesa dei Rioni a Bagnara - Sabato alle 21.30 ospite Ivano Marescotti con il recital “Italiani! La storia che ride”

Si rinnova anche quest’anno per il primo fine settimana di settembre a Bagnara di Romagna l’appuntamento con la Festa del Castello. Sabato 3 e domenica 4 settembre la cittadina celebra il suo tempo di massima fama e splendore, quando era parte dei possedimenti di Caterina Sforza, figura fondamentale del Rinascimento italiano. Cuore pulsante della festa, giunta all’ottava edizione, è ovviamente la splendida Rocca sforzesca, mirabile esempio di architettura militare del XVI secolo, ma anche contenitore di un museo archeologico e del territorio, che conta un numero di visitatori crescente di anno in anno.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it