Giovedì 20 Giugno 2019

Bagnara di Romagna

Oggi, martedì 18 giugno, per Carlo Baioli e Livia Cremonini, che abitano da sempre a Bagnara di Romagna, ricorre una data davvero speciale. Festeggiano infatti le nozze di Ferro, cioè il 70° anniversario di matrimonio. E' un traguardo importante per loro e per tutta la famiglia che li circonda, che li vuole celebrare con degli auguri speciali.

Bagnara di Romagna: sapori, colori e storie dell'India con "Aspettando i popoli"

Sabato 15 Giugno 2019

Martedì 18 giugno nella sede dell’azienda agricola “I cuori” di Bagnara di Romagna (via Lunga 14/F) ci sarà un’anteprima del Popoli Pop Cult Festival. Dalle 20 sapori, colori e storie dall’India saranno infatti protagonisti di “Aspettando Popoli”.

A Bagnara di Romagna torna l'Ed'AP2019 con alcune novità

Mercoledì 12 Giugno 2019
Un artista impegnato nella precedente edizione

La sesta edizione del concorso Ed'AP2019, anche quest'anno, si terrà dal giovedì sera, in parallelo con le quattro serate del Popoli Pop Cult Festival, ovvero dal 27 al 30 giugno 2019. Il regolamento dell'Ed'AP presenterà alcune novità rispetto alle passate edizioni, ovvero non ci sarà la quota di iscrizione e nella sezione pittura e scultura sarà possibile realizzare anche affreschi e mosaici.

{data:spazio_pubblicitario}

A Bagnara di Romagna laboratori, incontri e picnic sotto le stelle con "I cuori alla sera"

Lunedì 10 Giugno 2019
Foto d'archivio

Da martedì 11 giugno l’azienda agricola “I cuori” di Bagnara di Romagna organizza “I cuori alla sera”, diverse iniziative pensate per tutte le età con laboratori, aperitivi e osservazioni del cielo. Gli appuntamenti si svolgono nella sede dell’azienda agricola, in via Lunga 14/F, a Bagnara di Romagna.

Bagnara di Romagna, giornata di dimostrazioni sulla sicurezza per 150 bambini della San Francesco

Venerdì 17 Maggio 2019

Giovedì 16 maggio circa 150 bambini della scuola elementare San Francesco di Bagnara di Romagna hanno partecipato all’iniziativa “Scuola sicura”, dedicata alla sicurezza e agli interventi di soccorso. Per tutta la giornata gli alunni hanno assistito a diverse dimostrazioni da parte di forze dell’ordine e associazioni del territorio nel giardino della scuola e dell’area adiacente.

Maltempo. Migliora la situazione in Emilia-Romagna: nessuna allerta per domani 17 maggio

Giovedì 16 Maggio 2019
Foto di repertorio

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna e si va verso il ritorno alla normalità con la quasi totalità degli sfollati che sono ritornati nelle proprie case. Per quanto riguarda il meteo, in base alle previsioni fornite da Arpae, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha deciso di non emettere nessuna allerta per domani. Sia per la criticità idraulica che per quella idrogeologica, la situazione è tornata “sotto soglia” anche nei territori più duramente colpiti dalla perturbazione dei giorni scorsi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Città dei bambini. Letture, animazioni e laboratori in piazza della Libertà

Mercoledì 15 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Città dei bambini d

Giovedì 16 maggio sarà la giornata centrale dell’edizione 2019 della Città dei bambini di Bagnacavallo, che ha per titolo Giocare è una cosa seria.
Dalle 8.30 alle 12.30 bambine e bambini di Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria si ritroveranno per fare festa in piazza della Libertà e partecipare a letture, animazioni e laboratori a cura delle associazioni Doremi, Cercare la Luna, Comunicando, Immaginante, Imprò, Scompussolo e Fulgur e della biblioteca Taroni.

Unione: Emessa allerta ROSSA per il passaggio delle piene anche in Bassa Romagna

Lunedì 13 Maggio 2019

Ultimo aggiornamento: sotto osservazione il passaggio della piena del Santerno a Cà di Lugo, attivato il Centro Operativo Comunale anche a Lugo

 A seguito del monitoraggio dei livelli dei fiumi che interessano il territorio della Bassa Romagna da parte dei tecnici dell’Agenzia regionale di Protezione Civile e dell’arrivo di una nuova allerta di colore rosso (criticità massima) relativa all’area D (in cui si inserisce anche Bassa Romagna) per il passaggio delle piene dei fiumi, è stata disposta l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) anche per il Comune di Lugo.

Mostre. Nella biblioteca di Bagnara di Romagna esposti gli acquerelli di Barbara Cotignoli

Sabato 11 Maggio 2019

Sabato 11 maggio alle 17 inaugura la mostra “Parole con figure - Libri d’artista”, ospitata dalla biblioteca comunale di Bagnara di Romagna "Il Torrioncello". L’esposizione mostra le illustrazioni ad acquerelli dell'artista massese Barbara Cotignoli, dedicate ai testi di Renato Sclaunich, artista ed editore bolzanese che nel 2012 ha fondato le Edizioni Scarabocchio, piccola casa editrice indipendente che produce i suoi lavori a tiratura limitata.

{data:spazio_pubblicitario}

Massa Lombarda. Ciclisti in sella per la 14esima Gran Fondo "Ercole Baldini"

Giovedì 9 Maggio 2019

Appuntamento domenica 12 maggio; iscrizioni entro venerdì 10 maggio

Domenica 12 maggio torna a Massa Lombarda la Gran Fondo “Ercole Baldini”, che giunge alla 14esima edizione. Il raduno cicloturistico costituisce la quarta prova del Circuito Romagnolo. La manifestazione si articola su tre percorsi di tre diverse lunghezze: la Gran Fondo da 152 km, il Fondo da 107 km e il corto da 60 km, oltre a un ritrovo autogestito.

Enogastronomia. A Bagnara di Romagna pic-nic primaverile all’azienda agricola “I Cuori”

Sabato 4 Maggio 2019
Azienda agricola 'I Cuori' di Bagnara di Romagna

Domani, domenica 5 maggio l'azienda agricola biologica “I Cuori” apre le porte dalle 10 fino al tramonto per un pic-nic di Primavera. Al mattino sarà possibile conoscere e cavalcare nel boschetto i pony e i cavalli del circolo ippico “Corte San Giorgio”. A pranzo una ricca scelta di cibi e bevande, tra cui il primo con lo zafferano biologico, grano dell’azienda, birra e succhi di frutta artigianali. Durante tutta la giornata ci saranno il mercatino di produttori locali, laboratori, letture nel bosco e giochi. Ai partecipanti è richiesto di portare semplicemente un telo per stendersi sull’erba. 

Raccolta differenziata. Dal 6 maggio nuove isole di base stradali nella Bassa Romagna

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola ecologica di base

Da lunedì prossimo, 6 maggio, nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili - comunica Hera in una nota -. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Merenda. Saggio di fine anno per gli allievi della scuola La Bassa di Bagnara di Romagna

Martedì 16 Aprile 2019

Ultimo appuntamento a Bagnara di Romagna con “Teatro merenda”, nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37. Martedì 16 aprile alle 20.30 ci sarà il saggio degli allievi dei corsi per elementari e medie della scuola teatro “La Bassa”; al termine, la Pro Loco di Bagnara offrirà a tutti i bambini una merenda.

Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna. Continuano i laboratori con creazione di manufatti in argilla

Domenica 14 Aprile 2019

Oggi, domenica 14 aprile continuano i laboratori nella Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna. Dalle 15.30 grandi e bambini potranno nuovamente partecipare a “La terra tra le mani”, il laboratorio con creazione di manufatti in argilla dedicati ad alcuni aspetti della Preistoria e Protostoria: la Dea Madre, la produzione di vasellame e i graffiti. In questo secondo appuntamento il laboratorio è dedicato a “La terra e l’acqua”. 

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice e Bagnara di Romagna, scatta l'orario estivo nelle stazioni ecologiche Hera

Lunedì 1 Aprile 2019

Da oggi, lunedì 1° aprile, scatta l’orario estivo delle stazioni ecologiche (centri di raccolta) di Conselice e Bagnara di Romagna, che rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2019. Il nuovo orario della stazione ecologica/centro di raccolta di via II giugno a Bagnara di Romagna prevede l’apertura il lunedì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.

Bagnara di Romagna. Un'avventura con Harry Potter nel Castello delle prove

Sabato 30 Marzo 2019

Un gioco a squadre all’interno della Rocca che si terrà sabato 30 marzo


Torna anche sabato 30 marzo a Bagnara di Romagna la magia del mondo di Harry Potter, con un appuntamento speciale intitolato “Harry Potter e il castello delle prove”.


Rifiuti. In Bassa Romagna riorganizzazione della raccolta: in arrivo le Isole Ecologiche di Base

Venerdì 29 Marzo 2019

Nei prossimi mesi nel territorio della Bassa Romagna e di tutta la Provincia si assisterà ad una progressiva riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti approvato dalla Regione Emilia Romagna ai quali si sommano la riduzione del 20% della produzione di rifiuti, fissando a 150 kg/anno la quantità massima di rifiuti indifferenziabili pro capite. 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Una scuola di Bagnara tra le prime 20 realtà vincitrici del progetto "Digi e Lode"

Venerdì 29 Marzo 2019
La premiazione di Digi e Lode

Con la fine del quadrimestre arriva anche la classifica delle prime venti scuole vincitrici di Digi e Lode, il progetto promosso per il secondo anno consecutivo da Hera con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle scuole sul territorio, che si sono aggiudicate 50.000 euro dei 100.000 complessivamente in palio nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 e che si vanno ad aggiungere ai 100.000 euro già erogati nella scorsa edizione.

Bagnacavallo. Cinque fototrappole in funzione per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti

Lunedì 25 Marzo 2019
Immagine scattata da una fotograppola

La fototrappola è in grado di scattare foto sia di giorno che di notte per poter risalire all’identità di chi abbandona i rifiuti.Le sanzioni amministrative per l’abbandono dei rifiuti vanno da 104 fino a 900 euro

Sono cinque le fototrappole in funzione nel territorio comunale di Bagnacavallo per contrastare l’abbandono illegale e il conferimento scorretto di rifiuti. Alla prima, in funzione da dicembre, se ne sono infatti aggiunte nelle ultime settimane altre quattro, installate dal Comune in collaborazione con Hera. Grazie alla prima fototrappola, in tre mesi sono state comminate sette sanzioni per l’abbandono di una lavatrice, un frigorifero, un tosaerba, vari pneumatici e diversi rifiuti lasciati al di fuori dei cassonetti.

Harry Potter e il castello delle prove. Gioco a squadre all'interno della Rocca di Bagnara

Venerdì 22 Marzo 2019

La magia del mondo di Harry Potter è in arrivo a Bagnara di Romagna, con un appuntamento speciale intitolato “Harry Potter e il castello delle prove”, che si terrà sabato 23 marzo e in replica il 30 marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Cade dall’albero da oltre 4 metri: ferito un 55enne a Bagnara

Sabato 16 Marzo 2019
Foto di repertorio

Poco prima delle 16 di oggi, sabato 16 febbraio, in viale Gramsci a Bagnara un uomo di 55 anni è caduto da un albero, da un’altezza di oltre 4 metri: subito soccorso dai sanitari del 118 giunti sul posto con un ambulanza e con l’elicottero da Bologna, è stato trasportato con quest’ultimo all’Ospedale Bufalini di Cesena col codice di media gravità. 

Laboratori. Alla Rocca di Bagnara di Romagna si creano manufatti in argilla

Sabato 16 Marzo 2019
La Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna

Da domani, domenica 17 marzo la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna ospita “La terra tra le mani”, tre laboratori, uno al mese, con creazione di manufatti in argilla dedicati ad alcuni aspetti della Preistoria e Protostoria: la Dea Madre, la produzione di vasellame e i graffiti. Il primo appuntamento è il 17 marzo dalle 15.30 con il laboratorio dal titolo “Il viaggio della grande Dea Madre”. 

Furto. "Pescatrici" di offerte denunciate dai Carabinieri. La scusa: “Siamo pellegrine e non ladre”

Venerdì 15 Marzo 2019

Non è bastata “la scusa dell’ultima ora” per evitare a due donne, una 21enne di Ferrara e una 37enne originaria della Serbia, di finire denunciate per furto aggravato. La coppia è stata individuata dai Carabinieri di Bagnara di Romagna dopo una indagine a seguito di un furto: nei giorni scorsi il parroco della Chiesa arcipretale si era infatti accorto che la cassetta delle offerte era stranamente stata svuotata. Le donne, all’interno della chiesa, con un metro metallico opportunamente modificato avevano letteralmente ‘pescato’ le offerte dalla cassetta delle elemosina. 

{data:spazio_pubblicitario}

Banda ultra larga. Aperta una nuova call per le aziende della Bassa Romagna interessate

Martedì 12 Marzo 2019

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna apre una nuova call per la manifestazione di interesse per le imprese del territorio che intendono dotarsi di banda ultra larga. Già da anni l’Unione opera con l’obiettivo di realizzare infrastrutture per favorire l’offerta dei servizi di connettività a banda larga in aree in cui gli operatori privati non investono capillarmente con proprie infrastrutture. 

Teatro Merenda. A Bagnara di Romagna spettacolo di pane e clown con "La merenda di Pizzico"

Sabato 9 Marzo 2019

Nuovo appuntamento a Bagnara di Romagna con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37. Domenica 10 marzo alle 16 ci sarà “La merenda di Pizzico”, uno spettacolo di pane, clown e fantasia con l’associazione Città Teatro.

Contrasto al gioco d’azzardo. Consegna dei marchi Slot Free a Fusignano, Conselice e Bagnara

Martedì 5 Marzo 2019
Consegna marchio Slot Free Fusignano

Continua la consegna dei marchi “Slot freE-R” agli esercenti dei Comuni della Bassa Romagna che hanno aderito alla campagna STOP SLOT, promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Sono già 7 le consegne effettuate ad altrettanti esercenti virtuosi che hanno deciso di rimuovere macchine come slot machines e terminali di videolottery (VLT) e ottenere così la vetrofania SLOT FREE ER da esporre nel proprio negozio per rendere riconoscibile l’azione di sostegno pubblico e attestare l’assenza di apparecchi dedicati al gioco d’azzardo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. Le emozioni sui volti delle donne del mondo in mostra a Bagnara di Romagna

Venerdì 1 Marzo 2019
“I volti delle emozioni”

Bagnara di Romagna celebra la Festa della donna con la mostra fotografica “I volti delle emozioni”. L’esposizione inaugura domani, sabato 2 marzo alle 17 e sarà allestita nella Rocca sforzesca fino a domenica 17 marzo. In occasione del taglio del nastro sarà possibile partecipare a un aperitivo con gli artisti che curano la mostra. Sono esposte fotografie dedicate alle espressioni delle emozioni in volti di donne da tutto il mondo, grazie agli scatti di cinque fotografi locali, professionisti e non. 

Hera. Cresce la raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019
Isole Ecologiche di Base

Hera: più raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna. Dal 6 maggio 2019 i rifiuti si potranno portare alle isole ecologiche di base stradali, che saranno riorganizzate per agevolare il conferimento e aumentare quindi quantità e qualità della raccolta differenziata. Il 25 febbraio, a S. Agata sul Santerno, il primo dei ventuno incontri serali terminerà il 3 aprile a Cotignola. Dal 6 maggio prossimo nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili.

Sant'Agata sul Santerno. Gioco di ruolo protagonista con l'iniziativa "Kids and Dragons"

Giovedì 21 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Tre appuntamenti in biblioteca dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie

Tre appuntamenti con il gioco di ruolo a Sant’Agata sul Santerno, dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, promossi dall’associazione I Compagni della Scuola.
Tra guerrieri, druidi, maghi e chierici, i giovani partecipanti potranno immergersi in mondi fantastici nei sabati 23 febbraio, 2 e 9 marzo, dalle 15 alle 19, nella biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, in piazza Rambelli.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it