Domenica 21 Gennaio 2018

Bagnara di Romagna

Domenica 17 dicembre a Bagnara di Romagna Elena Costa ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Circondata dall’affetto dei suoi cari, la signora Elena ha ricevuto anche la visita del sindaco Riccardo Francone, che le ha portato gli auguri di tutta la comunità bagnarese, omaggiandola con una targa ricordo.

Bagnara di Romagna: “36esimo Mascagni d’oro”, concerto lirico e consegna del premio

Domenica 10 Dicembre 2017

Quest’anno il riconoscimento va al baritono Alberto Mastromarino. Appuntamento il 10 dicembre

Alberto Mastromarino

Domenica 10 dicembre alle 16 all’auditorium parrocchiale di Bagnara di Romagna, in via Camagni, ci sarà la consegna del 36esimo Mascagni d’oro al baritono Alberto Mastromarino, accompagnata come sempre da un’esibizione del premiato. Il concerto sarà diretto dal maestro Enrico Zucca e, insieme ad Alberto Mastromarino, il pubblico potrà ascoltare anche il soprano Anna Valdetarra, il mezzosoprano Cristina Guarino e il tenore Giorgio Caruso.

Bagnara di Romagna: il 30 novembre si festeggia il patrono con un doppio appuntamento

Martedì 28 Novembre 2017

Giovedì 30 novembre Bagnara di Romagna festeggia Sant’Andrea, il suo patrono, con un doppio appuntamento. Dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala Polivalente è stato organizzato un pomeriggio di giochi, intrattenimento e merenda per i bambini. L’iniziativa è a cura di Acr, Amici della scuola e Pro Loco di Bagnara di Romagna. Dalle 19, nella tensostruttura in largo della Libertà, dietro al palazzetto dello sport, ci sarà un mini stand gastronomico con polenta e ragù, castagne, vin brulé e dolci. 

Nella Rocca di Bagnara di Romagna Eraldo Baldini parla delle tradizioni e dei misteri romagnoli

Domenica 26 Novembre 2017
Lo scrittore Eraldo Baldini

Appuntamento domenica 26 novembre alle 17

Oggi, domenica 26 novembre alle ore 17 lo scrittore Eraldo Baldini sarà ospite dell’ultimo appuntamento della quinta edizione della rassegna letteraria “Trame” nella Rocca di Bagnara di Romagna. Nell’incontro dal titolo “Tradizioni, leggende e feste popolari di Romagna”, l’autore presenta due nuovi volumi che vanno ad arricchire la collana dedicata alle storie e tradizioni di Romagna: "Fantasmi e luoghi stregati di Romagna" e "Sotto il segno delle corna" (Il Ponte Vecchio).

Nei nove comuni della Bassa Romagna incontri e laboratori per i bambini e le loro famiglie

Domenica 19 Novembre 2017

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, prevista per domani 20 novembre, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove incontri, laboratori ed eventi sui diritti dei bambini e delle bambine. L'obiettivo è valorizzare e conoscere i progetti educativi che i servizi offrono ai bambini e alle loro famiglie e promuovere l'attenzione all'infanzia come risorsa per le comunità.

Bagnara di Romagna: i romanzi di Cristiano Cavina protagonisti della rassegna letteraria “Trame”

Sabato 18 Novembre 2017
Cristiano Cavina

Domenica 19 novembre alle 17 l’autore sarà in Rocca, ingresso gratuito

Domenica 19 novembre continuano gli appuntamenti con la quinta edizione della rassegna letteraria “Trame” nella Rocca di Bagnara di Romagna. Protagonista dell’evento sarà lo scrittore Cristiano Cavina con l’incontro dal titolo “I romanzi e la sua terra: una biografia letteraria”. L’autore di Casola Valsenio ha ascoltato al bar, dagli anziani, molte delle storie che racconta oggi. L’amore per la Romagna e per le proprie origini sono la chiave di un successo letterario nazionale.

"Bruciare violini": una web serie di cantastorie, avventurieri e contadinelle sul folklore romagnolo

Giovedì 16 Novembre 2017

La commedia conta 15 episodi per un totale di 90 minuti: è stata girata anche nelle rocche di Imola e Bagnara di Romagna, oltre che in diverse cascine, fattorie e sotterranei dell'Emilia Romagna

"Bruciare violini" è una commedia web, attualmente in uscita su Cubik Tv., ambientata in un mondo di fantasia e di avventura costruito sul folklore romagnolo; è costituita da 15 episodi per un totale di 90 minuti circa. Per divertimento il genere è stato etichettato come "country punk", inteso come variante di altri generi più conosciuti come lo "steam-punk" o il "cyber-punk"

Bagnara di Romagna: al via la quinta edizione della rassegna letteraria “Trame”

Domenica 12 Novembre 2017

Da domenica 12 novembre la Rocca ospita tre appuntamenti con presentazioni di libri

La copertina di Jenny la secca

Domenica 12 novembre torna nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna la quinta edizione della rassegna letteraria “Trame”. In programma tre appuntamenti con altrettante presentazioni di libri.

Bagnara di Romagna: una passeggiata storica chiude la rassegna “I percorsi della memoria”

Venerdì 10 Novembre 2017
Il torricello

Appuntamento venerdì 10 novembre alle 20.45; condurrà Tonino Pini. Partecipazione gratuita

Terzo e ultimo appuntamento alla biblioteca comunale “Il Torrioncello” di Bagnara di Romagna, in via Terraglio ponente 15/17, con la rassegna autunnale “Percorsi della memoria. La sezione locale e il territorio”. Venerdì 10 novembre alle 20.45 ci sarà una passeggiata storica sui terragli del castello di Bagnara, alla scoperta di “usi e abusi” nel corso dei secoli, a cura di Tonino Pini.

“I percorsi della memoria” a Bagnara di Romagna: in biblioteca una serata sul brigantaggio romagnolo

Venerdì 3 Novembre 2017

Secondo appuntamento alla biblioteca comunale “Il Torrioncello” di Bagnara di Romagna, in via Terraglio Ponente 15/17, con la rassegna autunnale “Percorsi della memoria. La sezione locale e il territorio”. Questa sera, venerdì 3 novembre alle 20.45 inizierà una serata dedicata al brigantaggio in Romagna nell’ultimo decennio dello Stato Pontificio (1849-1859), a cura di Gianluigi Tozzoli. 

Bagnara di Romagna: l’Unuci dona le bandiere alle scuole elementari e medie

Giovedì 2 Novembre 2017

Domani, venerdì 3 novembre l’Unuci di Lugo donerà le bandiere italiana ed europea alle scuole elementari e medie di Bagnara di Romagna. La cerimonia si terrà alle 10, presso il plesso di via Matteotti 14. Per l’occasione interverranno il sindaco di Bagnara di Romagna Riccardo Francone, la dirigente scolastica Raffaella Valgimigli e le referenti di sede Stefania Casadei e Lucia Tonnarelli.

A Bagnara di Romagna ritorna lo "Zafferano in fiore": gastronomia, degustazioni e visite guidate

Sabato 28 Ottobre 2017
Zafferano in fiore all'azienda agricola "I Cuori" di Bagnara di Romagna

Appuntamento domenica 29 ottobre nell'azienda "I Cuori" di Via Lunga 14/F a partire dalle ore 10

Domenica 29 ottobre l’azienda agricola biologica "I Cuori" - in via Lunga 14/F a Bagnara di Romagna - apre le porte dalle ore 10 al tramonto per la quarta edizione di "Zafferano in fiore".

A Bagnara di Romagna si fanno tre passi nei "Percorsi della memoria"

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Prende il via al Torrioncello, a partire dal 27 ottobre. la rassegna autunnale per conoscere la storia locale

Il Torrioncello è sede della Biblioteca

Torna anche quest'anno alla biblioteca comunale “Il Torrioncello” di Bagnara di Romagna (via Terraglio ponente 15/17), la rassegna autunnale di conferenze intitolata “Percorsi della memoria. La sezione locale e il territorio”. Sono tre gli appuntamenti in programma, a partire dal 27 ottobre, e sono pensati per focalizzare l’attenzione su argomenti di ambito storico, artistico, archeologico e antropologico legati al territorio.

Bagnara di Romagna: l'opera teatrale "Caterina Sforza" protagonista dell'evento a favore della Lilt

Domenica 8 Ottobre 2017
Caterina Sforza

Appuntamento domenica 8 ottobre alle ore 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara

Domenica 8 ottobre nella Rocca di Bagnara di Romagna si svolgerà un evento a carattere benefico, a favore della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Alle ore 17 sarà proposta una lettura, in riduzione e adattamento dall'originale, dell'opera teatrale "Caterina Sforza", scritta nel 1934 da Sem Benelli. La commedia, o dramma, è ambientata nella Rocca di Ravaldino di Forlì, assediata dalle truppe francesi e da Cesare Borgia, detto il Valentino.

Bagnara di Romagna: colazione con zafferano e grano "Senatore Cappelli" all'azienda agricola I cuori

Sabato 7 Ottobre 2017

Appuntamento domenica 8 ottobre a partire dalle 9 per assaggiare prodotti di stagione. Sarà anche presentato il laboratorio di musica aperto a tutti dai 5 anni in su

Domenica 8 ottobre l’azienda agricola biologica “I cuori” di Bagnara di Romagna apre le porte fin dal mattino proponendo una ricca colazione a base dei propri prodotti. A partire dalle 9 gli avventori potranno assaggiare lo zafferano biologico e il grano antico “Senatore Cappelli” appena trebbiato e macinato. Durante la mattinata ci saranno inoltre prove gratuite degli strumenti del laboratorio di musica e la presentazione del corso di batteria con Maxx Testa. I corsi di musica sono aperti a tutti dai 5 anni in su.

Unione: il mercato di Bagnara di Romagna ospita la campagna contro le truffe agli anziani

Sabato 7 Ottobre 2017

Lunedì 9 ottobre, Bagnara di Romagna ospiterà il nuovo appuntamento della campagna contro le truffe agli anziani, che sta attraversando i comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

LA POSTA DEI LETTORI / Alberi tagliati a Bagnara: i Verdi incontrano il sindaco

Martedì 26 Settembre 2017

Una piccola delegazione di Verdi ha incontrato oggi il Sindaco di Bagnara, Riccardo Francone, che ha emesso l’ordinanza di abbattimento dei pioppi a ridosso di villa Morsiani. Dopo aver espresso personalmente la protesta per un taglio di una trentina di alberi, in luogo di cinque o sei che presentavano problemi di staticità, i Verdi hanno richiesto una nuova piantumazione sul posto di essenze vegetali.

Unione: tornano i corsi della scuola di teatro stabile “La Bassa”

Lunedì 25 Settembre 2017
Luca Piovaccari e Piero Zama

Da ottobre a maggio lezioni per bambini e ragazzi a Bagnara di Romagna, Cotignola e Fusignano

Tornano i corsi di teatro per bambini e ragazzi con la scuola di teatro stabile “La Bassa”. Nei Comuni di Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano e Alfonsine ricomincia infatti la prossima stagione teatrale con tante novità. 

Gabriele Serantoni (Verdi Lugo): "No all’abbattimento dei pioppi di Bagnara"

Venerdì 22 Settembre 2017

Gabriele Serantoni, portavoce dei Verdi Lugo, pone un interrogazione al sindaco affinchè sospenda l'ordinanza di abbattimento. "La stragrande maggioranza dei pioppi cipressini a ridosso della villa Morsiani di Bagnara sono sani e, al più, necessitano di una leggera potatura. Solo cinque o sei necessitano di abbattimento poiché malandati. E’ questo il giudizio di Luciano Lama, agronomo e portavoce provinciale dei Verdi dopo un sopraluogo".

Bagnara di Romagna, giù i pioppi di via Pigno ma "pianteremo nuovi alberi" dice il Sindaco Francone

Martedì 19 Settembre 2017

Due alberi sono già caduti, abbattimento inevitabile ai fini della sicurezza

Nei prossimi giorni, in via Pigno a Bagnara di Romagna, in un tratto di proprietà privata tra via Truppatello e via Molinello, verranno abbattuti gli alberi di un filare presente a bordo strada, nella maggior parte composto da pioppi cipressini.

Unione: parte in tutti i comuni della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani

Lunedì 11 Settembre 2017

Sarà presente un gazebo nei giorni del mercato con distribuzione di un vademecum: primo appuntamento a Lugo il 13 settembre

Arriva anche nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna: il primo appuntamento è a Lugo mercoledì 13 settembre

Bagnara di Romagna, alla Festa del Castello rievocazioni storiche e cena don delitto

Venerdì 8 Settembre 2017

Sabato 9 e domenica 10 settembre la cittadina celebra il suo tempo di massima fama e splendore

Rievocazioni storiche, spettacoli, musica e gastronomia rinascimentale tornano anche quest’anno a Bagnara di Romagna con la tradizionale Festa del Castello, in programma sabato 9 e domenica 10 settembre. Nel secondo fine settimana di settembre la cittadina celebra il suo tempo di massima fama e splendore, quando era parte dei possedimenti di Caterina Sforza, figura fondamentale del Rinascimento italiano.

Bagnara, abbatte un cartello ed esce di strada con l'auto: denunciato per guida in stato di ebbrezza

Lunedì 28 Agosto 2017
Foto d'archivio

I carabinieri della stazione di Bagnara di Romagna hanno denunciato per “guida in stato di ebbrezza” un 31enne di Modigliana, controllato, in via Madonna della Salute dopo che a bordo della sua Peugeot 206 aveva abbattuto un cartello stradale ed era finito a fuori strada.

Bagnara di Romagna: si conclude la Festa del Pubblico Voto

Domenica 30 Luglio 2017

Oggi domenica 30 luglio si conclude la “Festa del pubblico voto” di Bagnara di Romagna con appuntamenti lungo tutta la giornata. La giornata è iniziata presto alle 7.15 con il tradizionale raduno di auto e moto d’epoca a cura del Moto club “Caterina Sforza”. 

Bagnara di Romagna: alla festa del pubblico voto arriva la musica dei Bottari di Macerata Campania

Sabato 29 Luglio 2017

Sabato 29 luglio è in programma lo spettacolo con il gruppo campano

Sabato 29 luglio la musica dei Bottari di Macerata Campania (Ce) accompagna il nuovo appuntamento con la “Festa del pubblico voto” di Bagnara di Romagna, in programma fino a domenica 30 luglio. Alle 21.15 il gruppo campano arriva infatti in Romagna portando con sé le musiche della tradizione meridionale, suonate con tini, botti e seghe da boscaioli.

Bagnara di Romagna: taglio del nastro per la nuova Stazione dei Carabinieri

Venerdì 28 Luglio 2017
La cerimonia di oggi

Oggi, venerdì 28 luglio, è stata inaugurata ufficialmente alle 11 la nuova Stazione dei Carabinieri di Bagnara di Romagna, in via Madonna 14. Per l’occasione erano presenti insieme al sindaco di Bagnara di Romagna, Riccardo Francone, il generale di Corpo d’Armata Aldo Visone, comandante interregionale dei Carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova; il generale di Divisione Adolfo Fischione, comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna e il comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna, colonnello Massimo Cagnazzo.

Bagnara di Romagna: spettacolo e musica animano la Festa del Pubblico Voto

Giovedì 27 Luglio 2017
I Krasì

Il 28 luglio ci sono l’inaugurazione della caserma dei Carabinieri e la pizzica dei Krasì. Il tradizionale appuntamento continua fino a domenica 30 luglio

Venerdì 28 luglio continua la “Festa del pubblico voto” a Bagnara di Romagna, che proseguirà fino a domenica 30 luglio. Alle 11 è in programma l’inaugurazione della caserma dei Carabinieri, mentre alle 21.15 spazio a musica e spettacolo con la pizzica e la taranta dei Krasì, gruppo che ha nel proprio repertorio la musica popolare del Sud Italia.

Bagnara di Romagna: in centro torna una rinnovata Festa del Pubblico Voto

Mercoledì 26 Luglio 2017
Foto delle passate edizioni della festa

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio l’appuntamento per ringraziare la Madonna dei Camangi si colora dell’esperienza di Popoli aprendosi alle tradizioni regionali

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio torna a Bagnara di Romagna la “Festa del pubblico voto” che da quest’anno si arricchisce dell’esperienza nata in campo internazionale con il Popoli Pop Cult Festival, ospitando spettacoli, gastronomie e tradizioni regionali, animando le piazze e le vie del centro che rafforzeranno la proposta più tradizionale e il programma religioso.

Bagnara di Romagna: le orazioni di Cicerone in musica per il secondo appuntamento con “Muse”

Giovedì 20 Luglio 2017

Giovedì 20 luglio alle 21.15 nuova tappa della rassegna musical-teatrale nella corte della Rocca

Secondo appuntamento a Bagnara di Romagna con Muse, la nuova rassegna estiva nella corte della Rocca sforzesca che nasce in collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina. Giovedì 20 luglio alle 21.15 ci sarà il recital intitolato Le Orazioni, con Jacopo Costantini e il soprano Jihee Kim.

Bagnara di Romagna: nasce “Muse”, la rassegna che unisce teatro e musica

Lunedì 17 Luglio 2017
Ettore Bassi in Anfitrione

Inaugura martedì 18 luglio alle 21.15 con la commedia plautina “Anfitrione”

Bagnara di Romagna presenta al pubblico un nuovo progetto artistico-culturale che unisce teatro e musica: si tratta di Muse, una nuova rassegna estiva di tre spettacoli nella corte della Rocca sforzesca che nasce in collaborazione con il prestigioso Plautus Festival di Sarsina (Fc).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it