Martedì 23 Aprile 2019

Bagnara di Romagna

Ultimo appuntamento a Bagnara di Romagna con “Teatro merenda”, nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37. Martedì 16 aprile alle 20.30 ci sarà il saggio degli allievi dei corsi per elementari e medie della scuola teatro “La Bassa”; al termine, la Pro Loco di Bagnara offrirà a tutti i bambini una merenda.

Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna. Continuano i laboratori con creazione di manufatti in argilla

Domenica 14 Aprile 2019

Oggi, domenica 14 aprile continuano i laboratori nella Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna. Dalle 15.30 grandi e bambini potranno nuovamente partecipare a “La terra tra le mani”, il laboratorio con creazione di manufatti in argilla dedicati ad alcuni aspetti della Preistoria e Protostoria: la Dea Madre, la produzione di vasellame e i graffiti. In questo secondo appuntamento il laboratorio è dedicato a “La terra e l’acqua”. 

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

{data:spazio_pubblicitario}

Conselice e Bagnara di Romagna, scatta l'orario estivo nelle stazioni ecologiche Hera

Lunedì 1 Aprile 2019

Da oggi, lunedì 1° aprile, scatta l’orario estivo delle stazioni ecologiche (centri di raccolta) di Conselice e Bagnara di Romagna, che rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2019. Il nuovo orario della stazione ecologica/centro di raccolta di via II giugno a Bagnara di Romagna prevede l’apertura il lunedì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.

Bagnara di Romagna. Un'avventura con Harry Potter nel Castello delle prove

Sabato 30 Marzo 2019

Un gioco a squadre all’interno della Rocca che si terrà sabato 30 marzo


Torna anche sabato 30 marzo a Bagnara di Romagna la magia del mondo di Harry Potter, con un appuntamento speciale intitolato “Harry Potter e il castello delle prove”.


Rifiuti. In Bassa Romagna riorganizzazione della raccolta: in arrivo le Isole Ecologiche di Base

Venerdì 29 Marzo 2019

Nei prossimi mesi nel territorio della Bassa Romagna e di tutta la Provincia si assisterà ad una progressiva riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti approvato dalla Regione Emilia Romagna ai quali si sommano la riduzione del 20% della produzione di rifiuti, fissando a 150 kg/anno la quantità massima di rifiuti indifferenziabili pro capite. 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Una scuola di Bagnara tra le prime 20 realtà vincitrici del progetto "Digi e Lode"

Venerdì 29 Marzo 2019
La premiazione di Digi e Lode

Con la fine del quadrimestre arriva anche la classifica delle prime venti scuole vincitrici di Digi e Lode, il progetto promosso per il secondo anno consecutivo da Hera con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle scuole sul territorio, che si sono aggiudicate 50.000 euro dei 100.000 complessivamente in palio nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 e che si vanno ad aggiungere ai 100.000 euro già erogati nella scorsa edizione.

Bagnacavallo. Cinque fototrappole in funzione per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti

Lunedì 25 Marzo 2019
Immagine scattata da una fotograppola

La fototrappola è in grado di scattare foto sia di giorno che di notte per poter risalire all’identità di chi abbandona i rifiuti.Le sanzioni amministrative per l’abbandono dei rifiuti vanno da 104 fino a 900 euro

Sono cinque le fototrappole in funzione nel territorio comunale di Bagnacavallo per contrastare l’abbandono illegale e il conferimento scorretto di rifiuti. Alla prima, in funzione da dicembre, se ne sono infatti aggiunte nelle ultime settimane altre quattro, installate dal Comune in collaborazione con Hera. Grazie alla prima fototrappola, in tre mesi sono state comminate sette sanzioni per l’abbandono di una lavatrice, un frigorifero, un tosaerba, vari pneumatici e diversi rifiuti lasciati al di fuori dei cassonetti.

Harry Potter e il castello delle prove. Gioco a squadre all'interno della Rocca di Bagnara

Venerdì 22 Marzo 2019

La magia del mondo di Harry Potter è in arrivo a Bagnara di Romagna, con un appuntamento speciale intitolato “Harry Potter e il castello delle prove”, che si terrà sabato 23 marzo e in replica il 30 marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Cade dall’albero da oltre 4 metri: ferito un 55enne a Bagnara

Sabato 16 Marzo 2019
Foto di repertorio

Poco prima delle 16 di oggi, sabato 16 febbraio, in viale Gramsci a Bagnara un uomo di 55 anni è caduto da un albero, da un’altezza di oltre 4 metri: subito soccorso dai sanitari del 118 giunti sul posto con un ambulanza e con l’elicottero da Bologna, è stato trasportato con quest’ultimo all’Ospedale Bufalini di Cesena col codice di media gravità. 

Laboratori. Alla Rocca di Bagnara di Romagna si creano manufatti in argilla

Sabato 16 Marzo 2019
La Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna

Da domani, domenica 17 marzo la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna ospita “La terra tra le mani”, tre laboratori, uno al mese, con creazione di manufatti in argilla dedicati ad alcuni aspetti della Preistoria e Protostoria: la Dea Madre, la produzione di vasellame e i graffiti. Il primo appuntamento è il 17 marzo dalle 15.30 con il laboratorio dal titolo “Il viaggio della grande Dea Madre”. 

Furto. "Pescatrici" di offerte denunciate dai Carabinieri. La scusa: “Siamo pellegrine e non ladre”

Venerdì 15 Marzo 2019

Non è bastata “la scusa dell’ultima ora” per evitare a due donne, una 21enne di Ferrara e una 37enne originaria della Serbia, di finire denunciate per furto aggravato. La coppia è stata individuata dai Carabinieri di Bagnara di Romagna dopo una indagine a seguito di un furto: nei giorni scorsi il parroco della Chiesa arcipretale si era infatti accorto che la cassetta delle offerte era stranamente stata svuotata. Le donne, all’interno della chiesa, con un metro metallico opportunamente modificato avevano letteralmente ‘pescato’ le offerte dalla cassetta delle elemosina. 

{data:spazio_pubblicitario}

Banda ultra larga. Aperta una nuova call per le aziende della Bassa Romagna interessate

Martedì 12 Marzo 2019

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna apre una nuova call per la manifestazione di interesse per le imprese del territorio che intendono dotarsi di banda ultra larga. Già da anni l’Unione opera con l’obiettivo di realizzare infrastrutture per favorire l’offerta dei servizi di connettività a banda larga in aree in cui gli operatori privati non investono capillarmente con proprie infrastrutture. 

Teatro Merenda. A Bagnara di Romagna spettacolo di pane e clown con "La merenda di Pizzico"

Sabato 9 Marzo 2019

Nuovo appuntamento a Bagnara di Romagna con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37. Domenica 10 marzo alle 16 ci sarà “La merenda di Pizzico”, uno spettacolo di pane, clown e fantasia con l’associazione Città Teatro.

Contrasto al gioco d’azzardo. Consegna dei marchi Slot Free a Fusignano, Conselice e Bagnara

Martedì 5 Marzo 2019
Consegna marchio Slot Free Fusignano

Continua la consegna dei marchi “Slot freE-R” agli esercenti dei Comuni della Bassa Romagna che hanno aderito alla campagna STOP SLOT, promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Sono già 7 le consegne effettuate ad altrettanti esercenti virtuosi che hanno deciso di rimuovere macchine come slot machines e terminali di videolottery (VLT) e ottenere così la vetrofania SLOT FREE ER da esporre nel proprio negozio per rendere riconoscibile l’azione di sostegno pubblico e attestare l’assenza di apparecchi dedicati al gioco d’azzardo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. Le emozioni sui volti delle donne del mondo in mostra a Bagnara di Romagna

Venerdì 1 Marzo 2019
“I volti delle emozioni”

Bagnara di Romagna celebra la Festa della donna con la mostra fotografica “I volti delle emozioni”. L’esposizione inaugura domani, sabato 2 marzo alle 17 e sarà allestita nella Rocca sforzesca fino a domenica 17 marzo. In occasione del taglio del nastro sarà possibile partecipare a un aperitivo con gli artisti che curano la mostra. Sono esposte fotografie dedicate alle espressioni delle emozioni in volti di donne da tutto il mondo, grazie agli scatti di cinque fotografi locali, professionisti e non. 

Hera. Cresce la raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019
Isole Ecologiche di Base

Hera: più raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna. Dal 6 maggio 2019 i rifiuti si potranno portare alle isole ecologiche di base stradali, che saranno riorganizzate per agevolare il conferimento e aumentare quindi quantità e qualità della raccolta differenziata. Il 25 febbraio, a S. Agata sul Santerno, il primo dei ventuno incontri serali terminerà il 3 aprile a Cotignola. Dal 6 maggio prossimo nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili.

Sant'Agata sul Santerno. Gioco di ruolo protagonista con l'iniziativa "Kids and Dragons"

Giovedì 21 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Tre appuntamenti in biblioteca dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie

Tre appuntamenti con il gioco di ruolo a Sant’Agata sul Santerno, dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, promossi dall’associazione I Compagni della Scuola.
Tra guerrieri, druidi, maghi e chierici, i giovani partecipanti potranno immergersi in mondi fantastici nei sabati 23 febbraio, 2 e 9 marzo, dalle 15 alle 19, nella biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, in piazza Rambelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Merenda. A Bagnara di Romagna nuovo appuntamento per bimbi con un clown romanticone

Sabato 16 Febbraio 2019
“Savoir-faire”

Continuano a Bagnara di Romagna gli appuntamenti con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37. Domani, domenica 17 febbraio alle 16 ci sarà “Savoir-faire”, eccentriche romanticherie con Damiano Massaccesi: un improbabile clown dongiovanni e un baule a lume di candela, in equilibrio tra follia e ingegno.

Sant’Agata sul Santerno: sconti doppi per chi conferisce nella stazione ecologica self service

Giovedì 31 Gennaio 2019

Bolletta di igiene ambientale più leggera per i cittadini che dall’1 al 28 febbraio porteranno i rifiuti differenziati presso l’area di via Marcora

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agata sul Santerno e del Gruppo Hera per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Visto il successo dell’edizione 2018, anche quest’anno, dall’1 al 28 febbraio, in occasione dei festeggiamenti per la Patrona, i cittadini che conferiranno i rifiuti presso l’area self service adiacente alla stazione ecologica di via Marcora potranno usufruire di un doppio sconto sulla bolletta di igiene ambientale.

Massa Lombarda. Carolina Raspanti incontrerà gli studenti alla scuola "Salvo D'Acquisto"

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Coinvolti nel progetto i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna

Nella mattinata di venerdì 1 febbraio 2019, alla scuola secondaria “Salvo D’Acquisto” di Massa Lombarda, Carolina Raspanti incontrerà tutti i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna, nell’ambito del progetto “Incontro con l'autore”. Carolina Raspanti ha appena finito di girare il film Dafne del regista Federico Bondi, che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino, dal 7 al 17 febbraio 2019. Carolina nel film interpreta Dafne, una giovane donna con sindrome di Down che deve affrontare la perdita della madre e le conseguenze che tale evento porta sugli equilibri familiari e in particolare nel padre.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnara di Romagna. Un concerto nella chiesa parrocchiale per il Giorno della memoria

Domenica 27 Gennaio 2019

Lunedì 28 gennaio 2019 Bagnara di Romagna celebra il Giorno della memoria con un concerto nella chiesa parrocchiale, in piazza IV Novembre. Alle 20.30 avrà inizio un composito spettacolo che alla parte musicale, unirà letture e danze. La parte musicale, curata dal musicista Michele Zaccarini, porterà in scena il mezzosoprano Daniela Pini, accompagnata dai musicisti Zaccarini (organo), Paolo Pasciucco (flauto traverso) e Michele Dal Bosco (chitarra).

Bagnara di Romagna, in partenza la nuova rassegna "Teatro merenda" dedicata ai più piccoli

Sabato 19 Gennaio 2019

Da domenica 20 gennaio torna a Bagnara di Romagna l’appuntamento con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini. Nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37, sono infatti in programma fino ad aprile cinque eventi pensati per i più piccoli.

Bagnara di Romagna: il cordoglio dell’Amministrazione per la scomparsa di Giuseppe Pasquali

Giovedì 6 Dicembre 2018
Giuseppe Pasquali

L’Amministrazione comunale di Bagnara di Romagna esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Pasquali, deceduto nelle prime ore di mercoledì 5 dicembre 2018 all’età di 88 anni. Giuseppe, classe 1930, per il Comune di Bagnara di Romagna, è stato consigliere comunale e capogruppo della Democrazia Cristiana per tre legislature, dal 1980 al 1995. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. All'auditorium di Bagnara premiata col Mascagni d'Oro la soprano Chiara Taigi

Sabato 1 Dicembre 2018

Domenica 9 dicembre alle 16 all'auditorium di Bagnara di Romagna verrà assegnato il premio Mascagni d'Oro alla soprano Chiara Taigi, cantante molto affermata, che il Comitato vanta di avere premiato con il Gigli d'Oro nell'anno 2012. Nell'occasione, la soprano si esibirà assieme alla mezzosoprano Daria Cherniy, al Tenore Denys Pivnitskyi e al baritono Matteo Jin. Accompagna al pianoforte il Maestro Enrico Zucca. Per prenotare: 0545 76131, 333 9979488.

Lugo. Il Sindaco Ranalli chiede chiarimenti sui nuovi orari dei treni della tratta Bologna-Ravenna

Mercoledì 28 Novembre 2018


Il primo cittadino ha scritto all’assessore regionale Raffaele Donini per avere chiarimenti sul potenziamento annunciato

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha scritto all’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini per chiedere chiarimenti sull’annunciato potenziamento della tratta ferroviaria Bologna-Ravenna e sui nuovi orari dei treni.

Politica. Massimo Bellotti nuovo segretario comunale del PD di Bagnara di Romagna

Mercoledì 28 Novembre 2018
Massimo Bellotti

E' Massimo Bellotti, 55 anni, dirigente d'azienda, il nuovo segretario comunale del PD di Bagnara di Romagna, eletto all'unanimità dall'assemblea di martedì sera. “E' importante – ha dichiarato - che in tanti condividano i valori fondanti del progetto democratico PD, che sono quelli di un partito aperto, laico, liberale, riformista, ecologista ed europeo”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Alla Rocca di Bagnara di Romagna Fabio Mongardi presenta il suo romanzo giallo “Il Verme"

Domenica 25 Novembre 2018
Il Verme, dettaglio di copertina

Ultimo appuntamento a Bagnara di Romagna con “Trame”, la rassegna letteraria dedicata al romanzo che si svolge nella sala consiliare della Rocca sforzesca. Oggi, domenica 25 novembre alle 17 sarà ospite Fabio Mongardi che presenterà Il Verme (Parallelo45, 2018). In questo giallo ambientato a Ravenna si mette in luce la sofferta vicenda storica dei Sonderkommando. Un ispettore di polizia e un killer pagato per uccidere, due personaggi paralleli, che si inseguono e si intrecciano tra Ravenna e Ferrara, lasciando emergere di tanto in tanto il cuore profondo e antico delle due città. 

La Bassa Romagna unita dalle "Camminate in Rosso" per dire no alla violenza di genere

Venerdì 23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre torna in tutti i comuni della Bassa Romagna la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Ad Alfonsine il ritrovo è alle 19.30 davanti a Palazzo Marini (via Roma 10) per proseguire lungo le vie del paese con alcune soste per riflessioni, letture e poesie; a Bagnacavallo ci si ritrova alle 20 in piazza Libertà; a Bagnara di Romagna alle 19.45 davanti al Municipio; a Conselice alle 19.45 davanti alla Torre civica; a Cotignola alle 19.45 sotto al portico della biblioteca “Luigi Varoli” (corso Sforza 24); a Fusignano alle 20 in piazza Corelli; a Lugo alle 20 davanti alla Rocca; a Massa Lombarda alle 20 in piazza Matteotti per proseguire verso il giardino della biblioteca con letture dedicate alle donne; a Sant’Agata sul Santerno davanti al Municipio in piazza Garibaldi alle 20.

Bagnara di Romagna. Rassegna ”Trame", in Rocca l'incontro con l'autore Corrado Peli, il 18 novembre

Domenica 18 Novembre 2018

Domenica 18 novembre alle 17, nella sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna, Corrado Peli sarà ospite della rassegna "Trame" con I bambini delle case lunghe (Fanucci editore, 2018). 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it