Lunedì 23 Ottobre 2017

Bagnara di Romagna

Appuntamento domenica 8 ottobre alle ore 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara

Domenica 8 ottobre nella Rocca di Bagnara di Romagna si svolgerà un evento a carattere benefico, a favore della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Alle ore 17 sarà proposta una lettura, in riduzione e adattamento dall'originale, dell'opera teatrale "Caterina Sforza", scritta nel 1934 da Sem Benelli. La commedia, o dramma, è ambientata nella Rocca di Ravaldino di Forlì, assediata dalle truppe francesi e da Cesare Borgia, detto il Valentino.

Bagnara di Romagna: colazione con zafferano e grano "Senatore Cappelli" all'azienda agricola I cuori

Sabato 7 Ottobre 2017

Appuntamento domenica 8 ottobre a partire dalle 9 per assaggiare prodotti di stagione. Sarà anche presentato il laboratorio di musica aperto a tutti dai 5 anni in su

Domenica 8 ottobre l’azienda agricola biologica “I cuori” di Bagnara di Romagna apre le porte fin dal mattino proponendo una ricca colazione a base dei propri prodotti. A partire dalle 9 gli avventori potranno assaggiare lo zafferano biologico e il grano antico “Senatore Cappelli” appena trebbiato e macinato. Durante la mattinata ci saranno inoltre prove gratuite degli strumenti del laboratorio di musica e la presentazione del corso di batteria con Maxx Testa. I corsi di musica sono aperti a tutti dai 5 anni in su.

Unione: il mercato di Bagnara di Romagna ospita la campagna contro le truffe agli anziani

Sabato 7 Ottobre 2017

Lunedì 9 ottobre, Bagnara di Romagna ospiterà il nuovo appuntamento della campagna contro le truffe agli anziani, che sta attraversando i comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

LA POSTA DEI LETTORI / Alberi tagliati a Bagnara: i Verdi incontrano il sindaco

Martedì 26 Settembre 2017

Una piccola delegazione di Verdi ha incontrato oggi il Sindaco di Bagnara, Riccardo Francone, che ha emesso l’ordinanza di abbattimento dei pioppi a ridosso di villa Morsiani. Dopo aver espresso personalmente la protesta per un taglio di una trentina di alberi, in luogo di cinque o sei che presentavano problemi di staticità, i Verdi hanno richiesto una nuova piantumazione sul posto di essenze vegetali.

Unione: tornano i corsi della scuola di teatro stabile “La Bassa”

Lunedì 25 Settembre 2017
Luca Piovaccari e Piero Zama

Da ottobre a maggio lezioni per bambini e ragazzi a Bagnara di Romagna, Cotignola e Fusignano

Tornano i corsi di teatro per bambini e ragazzi con la scuola di teatro stabile “La Bassa”. Nei Comuni di Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano e Alfonsine ricomincia infatti la prossima stagione teatrale con tante novità. 

Gabriele Serantoni (Verdi Lugo): "No all’abbattimento dei pioppi di Bagnara"

Venerdì 22 Settembre 2017

Gabriele Serantoni, portavoce dei Verdi Lugo, pone un interrogazione al sindaco affinchè sospenda l'ordinanza di abbattimento. "La stragrande maggioranza dei pioppi cipressini a ridosso della villa Morsiani di Bagnara sono sani e, al più, necessitano di una leggera potatura. Solo cinque o sei necessitano di abbattimento poiché malandati. E’ questo il giudizio di Luciano Lama, agronomo e portavoce provinciale dei Verdi dopo un sopraluogo".

Bagnara di Romagna, giù i pioppi di via Pigno ma "pianteremo nuovi alberi" dice il Sindaco Francone

Martedì 19 Settembre 2017

Due alberi sono già caduti, abbattimento inevitabile ai fini della sicurezza

Nei prossimi giorni, in via Pigno a Bagnara di Romagna, in un tratto di proprietà privata tra via Truppatello e via Molinello, verranno abbattuti gli alberi di un filare presente a bordo strada, nella maggior parte composto da pioppi cipressini.

Unione: parte in tutti i comuni della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani

Lunedì 11 Settembre 2017

Sarà presente un gazebo nei giorni del mercato con distribuzione di un vademecum: primo appuntamento a Lugo il 13 settembre

Arriva anche nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna: il primo appuntamento è a Lugo mercoledì 13 settembre

Bagnara di Romagna, alla Festa del Castello rievocazioni storiche e cena don delitto

Venerdì 8 Settembre 2017

Sabato 9 e domenica 10 settembre la cittadina celebra il suo tempo di massima fama e splendore

Rievocazioni storiche, spettacoli, musica e gastronomia rinascimentale tornano anche quest’anno a Bagnara di Romagna con la tradizionale Festa del Castello, in programma sabato 9 e domenica 10 settembre. Nel secondo fine settimana di settembre la cittadina celebra il suo tempo di massima fama e splendore, quando era parte dei possedimenti di Caterina Sforza, figura fondamentale del Rinascimento italiano.

Bagnara, abbatte un cartello ed esce di strada con l'auto: denunciato per guida in stato di ebbrezza

Lunedì 28 Agosto 2017
Foto d'archivio

I carabinieri della stazione di Bagnara di Romagna hanno denunciato per “guida in stato di ebbrezza” un 31enne di Modigliana, controllato, in via Madonna della Salute dopo che a bordo della sua Peugeot 206 aveva abbattuto un cartello stradale ed era finito a fuori strada.

Bagnara di Romagna: si conclude la Festa del Pubblico Voto

Domenica 30 Luglio 2017

Oggi domenica 30 luglio si conclude la “Festa del pubblico voto” di Bagnara di Romagna con appuntamenti lungo tutta la giornata. La giornata è iniziata presto alle 7.15 con il tradizionale raduno di auto e moto d’epoca a cura del Moto club “Caterina Sforza”. 

Bagnara di Romagna: alla festa del pubblico voto arriva la musica dei Bottari di Macerata Campania

Sabato 29 Luglio 2017

Sabato 29 luglio è in programma lo spettacolo con il gruppo campano

Sabato 29 luglio la musica dei Bottari di Macerata Campania (Ce) accompagna il nuovo appuntamento con la “Festa del pubblico voto” di Bagnara di Romagna, in programma fino a domenica 30 luglio. Alle 21.15 il gruppo campano arriva infatti in Romagna portando con sé le musiche della tradizione meridionale, suonate con tini, botti e seghe da boscaioli.

Bagnara di Romagna: taglio del nastro per la nuova Stazione dei Carabinieri

Venerdì 28 Luglio 2017
La cerimonia di oggi

Oggi, venerdì 28 luglio, è stata inaugurata ufficialmente alle 11 la nuova Stazione dei Carabinieri di Bagnara di Romagna, in via Madonna 14. Per l’occasione erano presenti insieme al sindaco di Bagnara di Romagna, Riccardo Francone, il generale di Corpo d’Armata Aldo Visone, comandante interregionale dei Carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova; il generale di Divisione Adolfo Fischione, comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna e il comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna, colonnello Massimo Cagnazzo.

Bagnara di Romagna: spettacolo e musica animano la Festa del Pubblico Voto

Giovedì 27 Luglio 2017
I Krasì

Il 28 luglio ci sono l’inaugurazione della caserma dei Carabinieri e la pizzica dei Krasì. Il tradizionale appuntamento continua fino a domenica 30 luglio

Venerdì 28 luglio continua la “Festa del pubblico voto” a Bagnara di Romagna, che proseguirà fino a domenica 30 luglio. Alle 11 è in programma l’inaugurazione della caserma dei Carabinieri, mentre alle 21.15 spazio a musica e spettacolo con la pizzica e la taranta dei Krasì, gruppo che ha nel proprio repertorio la musica popolare del Sud Italia.

Bagnara di Romagna: in centro torna una rinnovata Festa del Pubblico Voto

Mercoledì 26 Luglio 2017
Foto delle passate edizioni della festa

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio l’appuntamento per ringraziare la Madonna dei Camangi si colora dell’esperienza di Popoli aprendosi alle tradizioni regionali

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio torna a Bagnara di Romagna la “Festa del pubblico voto” che da quest’anno si arricchisce dell’esperienza nata in campo internazionale con il Popoli Pop Cult Festival, ospitando spettacoli, gastronomie e tradizioni regionali, animando le piazze e le vie del centro che rafforzeranno la proposta più tradizionale e il programma religioso.

Bagnara di Romagna: le orazioni di Cicerone in musica per il secondo appuntamento con “Muse”

Giovedì 20 Luglio 2017

Giovedì 20 luglio alle 21.15 nuova tappa della rassegna musical-teatrale nella corte della Rocca

Secondo appuntamento a Bagnara di Romagna con Muse, la nuova rassegna estiva nella corte della Rocca sforzesca che nasce in collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina. Giovedì 20 luglio alle 21.15 ci sarà il recital intitolato Le Orazioni, con Jacopo Costantini e il soprano Jihee Kim.

Bagnara di Romagna: nasce “Muse”, la rassegna che unisce teatro e musica

Lunedì 17 Luglio 2017
Ettore Bassi in Anfitrione

Inaugura martedì 18 luglio alle 21.15 con la commedia plautina “Anfitrione”

Bagnara di Romagna presenta al pubblico un nuovo progetto artistico-culturale che unisce teatro e musica: si tratta di Muse, una nuova rassegna estiva di tre spettacoli nella corte della Rocca sforzesca che nasce in collaborazione con il prestigioso Plautus Festival di Sarsina (Fc).

Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna: confermato il record delle oltre 15.000 presenze

Lunedì 3 Luglio 2017

Oltre 15.000 presenze distribuite soprattutto nel fine settimana. Il concorso gastronomico è stato vinto dal lughese Matteo Andreghetti, alla prima uscita con lo stand dedicato agli hamburger di alghe olandesi

La IX edizione del Popoli Pop Cult Festival dedicata a "Terre di Zar" si è chiusa ieri, domenica 2 luglio, con l'ennesima serata "di grande successo e di grandi soddisfazioni. Il sabato e la domenica - spiega il sindaco di Bagnara di Romagna, Riccardo Francone - hanno registrato il tutto esaurito, sicuramente più degli scorsi anni nel weekend. Un risultato che ci assesta sul record delle oltre 15.000 presenze già raggiunto lo scorso anno".

Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna: la gastronomia protagonista dell'ultima serata

Domenica 2 Luglio 2017

La IX edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna si appresta alla conclusione. L'ultima serata, oggi, domenica 2 luglio, è dedicata ai vincitori dell'estemporanea d'arte e alla gastronomia con la partecipazione di Simone Finetti, ex concorrente Masterchef. 

Popoli Pop Cult Festival di Bagnara: per la serata clou, spettacolo esclusivo con l'Ensemble Troïka

Sabato 1 Luglio 2017

Sabato 1 luglio a partire dalle 21

Il programma degli spettacoli e degli eventi legati al tema conduttore della nuova edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, "Terre di Zar”, offre per la terza serata, sabato 1 luglio, un appuntamento esclusivo. Il grande spettacolo del sabato vedrà infatti impegnati sul palcoscenico di Piazza Marconi a partire dalle 21, “Ensemble Troïka”, considerato in Francia uno degli ensemble più prestigiosi per la danza, il canto e la musica slava.

Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna entra nel vivo con i KhukhMongol

Venerdì 30 Giugno 2017

Venerdì 30 giugno: il programma della seconda serata del Festival. Tre i concerti in programma e tanti altri eventi. Premio Popoli al giornalista di Rai Tre Davide Demichelis

Il gruppo KhukhMongol

Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna entra nel vivo. Il programma di venerdì 30 giugno, consente di assaporare appieno le atmosfere internazionali del Festival dove trovano spazio le culture di 30 paesi e la gastronomia di 23 diverse cucine, fra cui quella russa, la georgiana, la giapponese e la pakistana con una importante spazio dedicato alla migliore selezione dei vini del mondo in onore alla Georgia indicata come terra di origine di tutte le produzioni vinicole arricchita dalla mostra "Il nettare degli dei. Breve storia del Vino”.

“Terre di Zar”: dalla Russia le nuove suggestioni del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna

Giovedì 29 Giugno 2017

La IX edizione dell’evento in programma dal 29 giugno al 2 luglio. Stasera alle 20 l'inaugurazione con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Concerti, mostre, gastronomia. Attesi oltre 15.000 visitatori

Un evento che ogni anno conquista sempre nuovi consenti. E’ il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna che dal 29 giugno al 2 luglio, torna con la IX edizione. Dopo il successo dello scorso anno, confermato dalla presenza di oltre 15.000 visitatori, il Popoli Pop Cult Festival torna ad offrire uno spaccato delle molteplici culture del mondo racchiuse fra le suggestive mura del borgo medievale di Bagnara di Romagna. Nelle ultime tre edizioni, le nazioni coinvolte sono state oltre 30.

Arriva la IX edizione del Popoli Cult Festival a Bagnara di Romagna

Mercoledì 21 Giugno 2017

Dal 29 giugno al 2 luglio Bagnara è pronta a trasformarsi nella “Terra di Zar”. Le anticipazioni del programma

Tutto pronto per la IX edizione del Popoli Pop Cult Festival in programma dal 29 giugno al 2 luglio, l’evento che riunisce molteplici culture del mondo tra le mura del suggestivo borgo medievale di Bagnara di Romagna, tornerà con una nuova edizione, ricca di concerti, mostre, eventi e gastronomia.

Bagnara pronta a trasformarsi nella “Terra di Zar”: tutto pronto per il Popoli Pop Cult Festival

Lunedì 19 Giugno 2017

Giunto alla IX edizione, è in programma dal 29 giugno al 2 luglio

Pochi giorni ancora ed il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna avrà inizio. Dal 29 giugno al 2 luglio, l’evento che riunisce molteplici culture del mondo tra le mura del suggestivo borgo medievale di Bagnara di Romagna, tornerà con una nuova edizione, ricca di concerti, mostre, eventi e gastronomia.

A Bagnara di Romagna la IV edizione dell'Estemporanea d'Arte Popoli

Martedì 13 Giugno 2017

In occasione della IX edizione del Popoli Pop Cult Festival, si terrà la IV Edizione della Estemporanea d'Arte Popoli a Bagnara di Romagna, da giovedì 29 giugno al 2 luglio. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bagnara di Romagna ed intende stimolare la riflessione sull'arte.

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Domenica 11 Giugno 2017

Domenica 11 giugno alle 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. "Siamo orgogliosi di ospitare questa partenza di tappa, che è sicuramente una grande vetrina per la promozione del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Riccardo Francone -. La tradizione ciclistica è fortemente radicata in Romagna e il Giro d'Italia under 23 è una di quelle manifestazioni fondamentali per tenere viva questa passione".

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Mercoledì 31 Maggio 2017

Domenica 11 giugno alle ore 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. La tappa è stata presentata in conferenza stampa lunedì 29 maggio nella Sala del Consiglio della Rocca sforzesca di Bagnara. 

Tutto il meglio delle birre artigianali alla Rocca di Bagnara con "Degusto con gusto 2017"

Giovedì 25 Maggio 2017
Foto di repertorio

La Rocca Sforzesca diventa il regno della birra artigianale giovedì 25 e venerdì 26 maggio

Due serate intense attendono la Rocca di Bagnara nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 maggio. La manifestazione “Degusto con gusto 2017” giunta alla sua decima edizione, è pronta ad offrire in degustazione le migliori etichette di birra artigianale nella splendida cornice della Rocca di Bagnara di Romagna.

Bagnara di Romagna protagonista della 10° edizione di Degusto con Gusto

Mercoledì 17 Maggio 2017

La Rocca Sforzesca si trasformerà, per quattro giornate nel regno di vino e birra a partire da giovedì 18 maggio

La decima edizione di “Degusto con gusto 2017” è pronta ad offrire il meglio della produzione enologica locale, nazionale e internazionale e a proporre le etichette di birra artigianale più affermate nella splendida cornire della Rocca di Bagnara di Romagna. Dopo la tappa d’apertura, organizzata la scorsa settimana a Russi, Bagnara di Romagna sarà la protagonista dei prossimi due appuntamenti. Nelle serate del 18 e 19 maggio, gli spazi interni della Rocca Sforzesca ospiteranno le degustazioni di vino accompagnate dai piatti ideati dallo chef Mirco Rocca della Locanda di Bagnara e dal concerto del cantautore Andrea Grossi, giovedì 18 e del gruppo “Ciabot 2 Jazz Music”, venerdì 19.

Bagnara di Romagna: i bambini cantano la lirica nella Chiesa di Sant'Andrea

Mercoledì 17 Maggio 2017

Le offerte libere raccolte durante la serata saranno interamente devolute alla comunità di San Ginesio, comune terremotato

Mercoledì 17 maggio nella chiesa di Sant’Andrea il concerto con gli alunni della scuola elementare “San Francesco d’Assisi”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it