Venerdì 20 Aprile 2018

Bagnara di Romagna

Oggi, martedì 17 aprile alle 20.30 la sala polivalente “Giorgio Vassura” di Bagnara di Romagna, in largo della Libertà 37, ospita il saggio degli allievi dei corsi per elementari e medie della scuola teatro “La Bassa”. L’ingresso è gratuito. L’appuntamento chiude il calendario di “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini. 

Celebrazioni. Bagnara di Romagna festeggia il Museo del Castello con un nuovo reperto antico

Lunedì 16 Aprile 2018
L'erma fittile ritrovata nel territorio di Bagnara

Nel fine settimana appena trascorso, Bagnara di Romagna ha celebrato il decennale del Museo del castello, all’interno della Rocca sforzesca. L’occasione è stata colta per presentare in anteprima al pubblico il nuovo prestigioso reperto antico: si tratta di un'erma fittile ritrovata nel territorio di Bagnara.

Celebrazioni. Bagnara di Romagna festeggia il decennale del Museo del Castello

Sabato 14 Aprile 2018
La Rocca di Bagnara

Due giorni di appuntamenti, sabato 14 e domenica 15 aprile

Nel fine settimana Bagnara di Romagna celebra il decennale del Museo del castello. Sabato 14 aprile alle 16 nella sala consiliare della Rocca, in piazza IV Novembre, ci sarà la conferenza sul tema “Il patrimonio archeologico bagnarese nel decennale dell'inaugurazione del Museo del castello”. Dopo il saluto del sindaco Riccardo Francone, interverranno Fiamma Lenzi dell’Ibc Emilia-Romagna, e Chiara Guarnieri, funzionario archeologo.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Bagnara di Romagna torna alle urne il 10 giugno per eleggere Sindaco e Consiglio comunale

Martedì 10 Aprile 2018
Riccardo Francone al centro ad una recente edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara

Il Comune di Bagnara tornerà alle urne domenica 10 giugno per scegliere il Sindaco e il nuovo Consiglio comunale. È l'unico comune del ravennate ad andare al voto in questa mini-tornata elettorale. L'attuale Sindaco Riccardo Francone che guida una maggioranza costituita dalla Lista civica di centrodestra Vivi Bagnara sarà certamente in corsa per una riconferma.

Arte. A Bagnara un murale intitolato a "Caterina tigre di Romagna". Writers al lavoro anche a Lugo

Lunedì 9 Aprile 2018
L'inaugurazione del murale a Bagnara di Romagna

Domenica 8 aprile è stato inaugurato a Bagnara di Romagna il nuovo murale intitolato “Caterina: tigre di Romagna”, collocato su un’ampia parete visibile sul circondario per chi arriva da via Garibaldi, nella zona della Porta di Bagnara. Il partecipatissimo brindisi inaugurale è arrivato appena cinque gironi dopo l’inizio dell’opera, realizzata del giovane artista argentino Guido Palmadessa che ha ringraziato la comunità bagnarese per l’apprezzamento nei suoi confronti e l’accoglienza calorosa di questi giorni. 

In arrivo tre borse di studio da 2mila euro per gli universitari meritevoli della Bassa Romagna

Giovedì 29 Marzo 2018

Due sono messe a disposizione dalla Fondazione Fantini e Orselli, la terza dal Rotary Club. Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018

Sono in arrivo tre borse di studio da 2mila euro ciascuna per gli studenti meritevoli iscritti a una qualsiasi università italiana e residenti nella Bassa Romagna. Due borse sono state messe a disposizione dalla Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli e la terza è invece donata dal Rotary Club di Lugo. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / La lirica a Bagnara di Romagna non conosce crisi, lo dimostra il suo successo

Mercoledì 28 Marzo 2018
Un momento della fine dello spettacolo

La lirica a Bagnara di Romagna non conosce crisi, lo dimostra il successo del concerto di domenica scorsa, 25 marzo, il primo del 2018. Nel cast mancava il tenore, ma nessuno ne ha sofferto l’assenza e l’entusiasmo del pubblico si è scatenato subito, fin dalle prime note.

Grande concerto lirico a Bagnara di Romagna organizzato dal Comitato Mascagnano

Domenica 25 Marzo 2018

Oggi domenica 25 marzo alle 16.30 nella Sala Polivalente - Largo della Libertà 37 (acquedotto) a Bagnara di Romagna, si terrà il Grande concerto lirico, organizzato dal Comitato Mascagnano. Nel cast, artisti qualificati come Anna Consolaro (soprano), Alessandra Notarnicola (mezzosoprano), Omar Kamata (baritono), Daniel Giulianini (basso). Maestro accompagnatore Enrico Zucca; presenta Alberto Zama. Per informazioni e prenotazioni 333 9979488, 0545 76131. Ingresso €. 15.

Bagnara di Romagna: oggi una domenica di attività all’azienda agricola “I Cuori”

Domenica 25 Marzo 2018
Azienda agricola 'I Cuori' di Bagnara di Romagna

Appuntamento il 25 marzo dalle 15.30: lezioni di tiro con l’arco, merenda e laboratorio per bambini

Oggi, domenica 25 marzo dalle 15.30 l’azienda agricola biologica “I Cuori” di Bagnara di Romagna apre le proprie porte al pubblico per una serie di iniziative promozionali. Saranno proposte lezioni di tiro con l’arco, un laboratorio pasquale per i piccoli, una merenda con assaggi e vendita di colombe pasquali in collaborazione con “Il Forno” di Angelo Missiroli di Mezzano (Ra). 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnara di Romagna: inaugura la mostra dei vincitori di Estemporanea d'Arte Popoli

Domenica 25 Marzo 2018
Estemporanea d'Arte Popoli. Alcune immagini dell'edizione 2017

Appuntamento oggi, domenica 25 marzo alle ore 17:30, presso la Rocca Sforzesca. Nell'occasione verrà presentata la V edizione del concorso Ed'AP

Oggi, domenica 25 marzo alle ore 17:30, presso la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna, nella Sala Consiliare, alla presenza del Sindaco Riccardo Francone, del Direttore Artistico del Popoli Pop Cult Festival Massimo Bellotti e della Presidente della Commissione di giuria dell'EdAP 2017 Elena Nencini, verrà inaugurata la mostra dei vincitori della IV edizione della Estemporanea d'Arte Popoli, tenutasi a fine giugno 2017. 2017.

A Bagnara di Romagna le bizzarre avventure del clown Otto Panzer per la rassegna Teatro Merenda

Sabato 10 Marzo 2018

Domenica 11 marzo alle 16 va in scena lo spettacolo di Gianni Risola

Domenica 11 marzo alle 16 arriva a Bagnara di Romagna Gianni Risola con il suo spettacolo “Otto Panzer”, nell’ambito di “Teatro merenda”. L’appuntamento è nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37.

Nella Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna inaugura la mostra 'Espressioni di donna'

Mercoledì 7 Marzo 2018

Giovedì 8 marzo alle 18.30 aperitivo con le artiste

In occasione della Festa della donna, giovedì 8 marzo alle 18.30 inaugura, nella sala consigliare della Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna, la mostra di ceramica e pittura 'Espressioni di donna'. Durante l’inaugurazione ci sarà un aperitivo con le artiste che hanno curato la mostra: Maria Rita Eusepi, Dianora Marangoni e Laura Rondinini.

{data:spazio_pubblicitario}

SPECIALE ELEZIONI 2 / Oggi si vota. Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come votare

Domenica 4 Marzo 2018

INFO VALIDE SOLO PER I COMUNI DI: Cotignola e Bagnara di Romagna - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati oggi domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo oggi domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

SPECIALE ELEZIONI 2 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Sabato 3 Marzo 2018

Queste informazioni riguardano solo i cittadini dei comuni di Cotignola e Bagnara di Romagna - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

SPECIALE ELEZIONI 2 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Mercoledì 28 Febbraio 2018

All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede - Queste informazioni riguardano solo i cittadini dei comuni di Cotignola e Bagnara di Romagna

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnara di Romagna: a “Teatro merenda” lo spettacolo dei Clerici Vagantes

Domenica 18 Febbraio 2018
Una scena dello spettacolo

Domenica 18 febbraio alle 16 va in scena “C’era una volta il 1214”, a seguire merenda per tutti

Domenica 18 febbraio alle 16 nuovo appuntamento con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di Bagnara di Romagna con intrattenimento per bambini. Nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37, va in scena lo spettacolo “C’era una volta il 1214” dei Clerici Vagantes.

A Bagnara di Romagna l'incontro per raccontare le "Esperienze di solidarietà nelle zone terremotate"

Martedì 6 Febbraio 2018

Appuntamento alla Sala Polivalente domani, mercoledì 7 febbraio, alle 20.30

A Bagnara di Romagna si è costituito il Coordinamento Donne Pensionate Spi che sta organizzando iniziative per raccogliere fondi da destinare ai territori colpiti dal sisma del 2016: il Coordinamento ha condiviso il progetto del Comune di Bagnacavallo, “Aiutiamo San Severino Marche”, che prevede il riallestimento di 5 classi della scuola elementare-materna di Cesolo, Istituto Comprensivo "P. Tacchi Venturi" di San Severino Marche. Mercoledì 7 gennaio alle 20,30, nella sala polivalente di Bagnara di Romagna, si svolgerà l’incontro "Esperienze di solidarietà nelle zone terremotate". 

Bagnara di Romagna: sfilata di gruppi mascherati per il carnevale dei ragazzi

Domenica 4 Febbraio 2018

Oggi 4 febbraio il Carnevale dei ragazzi torna a Bagnara di Romagna. A partire dalle 14.30 il centro storico si animerà con la sfilata dei gruppi mascherati e le esibizioni degli s-ciucarèn con il gruppo Diavoli della frusta. In programma anche una lotteria e tanti premi per i gruppi mascherati con più di sei componenti, mentre non mancheranno bomboloni, pizza fritta e vin brulè.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza urbana / Inizio anno movimentato per la Polizia della Bassa Romagna: numerosi interventi

Giovedì 1 Febbraio 2018

È stato un inizio dell'anno movimentato per la Polizia locale della Bassa Romagna, che nell'ultima settimana ha compiuto numerosi interventi mirati al mantenimento della sicurezza urbana e stradale. 

A Bagnara di Romagna torna il “Teatro merenda” con cinque nuovi spettacoli per i più piccoli

Sabato 27 Gennaio 2018

Per gli spettacoli del 28 gennaio, 18 febbraio e 11 marzo il biglietto costa 5 euro per gli adulti e 4 euro per bambini fino ai 13 anni. L’ingresso per il saggio degli allievi della scuola teatro “La Bassa” è gratuito

Da domani 28 gennaio torna a Bagnara di Romagna l’appuntamento con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini. Nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37, sono infatti in programma fino ad aprile cinque eventi pensati per i più piccoli.

Bagnara di Romagna: cento candeline per Elena Costa

Martedì 19 Dicembre 2017

Domenica 17 dicembre a Bagnara di Romagna Elena Costa ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Circondata dall’affetto dei suoi cari, la signora Elena ha ricevuto anche la visita del sindaco Riccardo Francone, che le ha portato gli auguri di tutta la comunità bagnarese, omaggiandola con una targa ricordo.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnara di Romagna: “36esimo Mascagni d’oro”, concerto lirico e consegna del premio

Domenica 10 Dicembre 2017

Quest’anno il riconoscimento va al baritono Alberto Mastromarino. Appuntamento il 10 dicembre

Alberto Mastromarino

Domenica 10 dicembre alle 16 all’auditorium parrocchiale di Bagnara di Romagna, in via Camagni, ci sarà la consegna del 36esimo Mascagni d’oro al baritono Alberto Mastromarino, accompagnata come sempre da un’esibizione del premiato. Il concerto sarà diretto dal maestro Enrico Zucca e, insieme ad Alberto Mastromarino, il pubblico potrà ascoltare anche il soprano Anna Valdetarra, il mezzosoprano Cristina Guarino e il tenore Giorgio Caruso.

Bagnara di Romagna: il 30 novembre si festeggia il patrono con un doppio appuntamento

Martedì 28 Novembre 2017

Giovedì 30 novembre Bagnara di Romagna festeggia Sant’Andrea, il suo patrono, con un doppio appuntamento. Dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala Polivalente è stato organizzato un pomeriggio di giochi, intrattenimento e merenda per i bambini. L’iniziativa è a cura di Acr, Amici della scuola e Pro Loco di Bagnara di Romagna. Dalle 19, nella tensostruttura in largo della Libertà, dietro al palazzetto dello sport, ci sarà un mini stand gastronomico con polenta e ragù, castagne, vin brulé e dolci. 

Nella Rocca di Bagnara di Romagna Eraldo Baldini parla delle tradizioni e dei misteri romagnoli

Domenica 26 Novembre 2017
Lo scrittore Eraldo Baldini

Appuntamento domenica 26 novembre alle 17

Oggi, domenica 26 novembre alle ore 17 lo scrittore Eraldo Baldini sarà ospite dell’ultimo appuntamento della quinta edizione della rassegna letteraria “Trame” nella Rocca di Bagnara di Romagna. Nell’incontro dal titolo “Tradizioni, leggende e feste popolari di Romagna”, l’autore presenta due nuovi volumi che vanno ad arricchire la collana dedicata alle storie e tradizioni di Romagna: "Fantasmi e luoghi stregati di Romagna" e "Sotto il segno delle corna" (Il Ponte Vecchio).

{data:spazio_pubblicitario}

Nei nove comuni della Bassa Romagna incontri e laboratori per i bambini e le loro famiglie

Domenica 19 Novembre 2017

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, prevista per domani 20 novembre, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove incontri, laboratori ed eventi sui diritti dei bambini e delle bambine. L'obiettivo è valorizzare e conoscere i progetti educativi che i servizi offrono ai bambini e alle loro famiglie e promuovere l'attenzione all'infanzia come risorsa per le comunità.

Bagnara di Romagna: i romanzi di Cristiano Cavina protagonisti della rassegna letteraria “Trame”

Sabato 18 Novembre 2017
Cristiano Cavina

Domenica 19 novembre alle 17 l’autore sarà in Rocca, ingresso gratuito

Domenica 19 novembre continuano gli appuntamenti con la quinta edizione della rassegna letteraria “Trame” nella Rocca di Bagnara di Romagna. Protagonista dell’evento sarà lo scrittore Cristiano Cavina con l’incontro dal titolo “I romanzi e la sua terra: una biografia letteraria”. L’autore di Casola Valsenio ha ascoltato al bar, dagli anziani, molte delle storie che racconta oggi. L’amore per la Romagna e per le proprie origini sono la chiave di un successo letterario nazionale.

"Bruciare violini": una web serie di cantastorie, avventurieri e contadinelle sul folklore romagnolo

Giovedì 16 Novembre 2017

La commedia conta 15 episodi per un totale di 90 minuti: è stata girata anche nelle rocche di Imola e Bagnara di Romagna, oltre che in diverse cascine, fattorie e sotterranei dell'Emilia Romagna

"Bruciare violini" è una commedia web, attualmente in uscita su Cubik Tv., ambientata in un mondo di fantasia e di avventura costruito sul folklore romagnolo; è costituita da 15 episodi per un totale di 90 minuti circa. Per divertimento il genere è stato etichettato come "country punk", inteso come variante di altri generi più conosciuti come lo "steam-punk" o il "cyber-punk"

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnara di Romagna: al via la quinta edizione della rassegna letteraria “Trame”

Domenica 12 Novembre 2017

Da domenica 12 novembre la Rocca ospita tre appuntamenti con presentazioni di libri

La copertina di Jenny la secca

Domenica 12 novembre torna nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna la quinta edizione della rassegna letteraria “Trame”. In programma tre appuntamenti con altrettante presentazioni di libri.

Bagnara di Romagna: una passeggiata storica chiude la rassegna “I percorsi della memoria”

Venerdì 10 Novembre 2017
Il torricello

Appuntamento venerdì 10 novembre alle 20.45; condurrà Tonino Pini. Partecipazione gratuita

Terzo e ultimo appuntamento alla biblioteca comunale “Il Torrioncello” di Bagnara di Romagna, in via Terraglio ponente 15/17, con la rassegna autunnale “Percorsi della memoria. La sezione locale e il territorio”. Venerdì 10 novembre alle 20.45 ci sarà una passeggiata storica sui terragli del castello di Bagnara, alla scoperta di “usi e abusi” nel corso dei secoli, a cura di Tonino Pini.

“I percorsi della memoria” a Bagnara di Romagna: in biblioteca una serata sul brigantaggio romagnolo

Venerdì 3 Novembre 2017

Secondo appuntamento alla biblioteca comunale “Il Torrioncello” di Bagnara di Romagna, in via Terraglio Ponente 15/17, con la rassegna autunnale “Percorsi della memoria. La sezione locale e il territorio”. Questa sera, venerdì 3 novembre alle 20.45 inizierà una serata dedicata al brigantaggio in Romagna nell’ultimo decennio dello Stato Pontificio (1849-1859), a cura di Gianluigi Tozzoli. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it