Mercoledì 28 Giugno 2017

Bagnara di Romagna

Dal 29 giugno al 2 luglio Bagnara è pronta a trasformarsi nella “Terra di Zar”. Le anticipazioni del programma

Tutto pronto per la IX edizione del Popoli Pop Cult Festival in programma dal 29 giugno al 2 luglio, l’evento che riunisce molteplici culture del mondo tra le mura del suggestivo borgo medievale di Bagnara di Romagna, tornerà con una nuova edizione, ricca di concerti, mostre, eventi e gastronomia.

Bagnara pronta a trasformarsi nella “Terra di Zar”: tutto pronto per il Popoli Pop Cult Festival

Lunedì 19 Giugno 2017

Giunto alla IX edizione, è in programma dal 29 giugno al 2 luglio

Pochi giorni ancora ed il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna avrà inizio. Dal 29 giugno al 2 luglio, l’evento che riunisce molteplici culture del mondo tra le mura del suggestivo borgo medievale di Bagnara di Romagna, tornerà con una nuova edizione, ricca di concerti, mostre, eventi e gastronomia.

A Bagnara di Romagna la IV edizione dell'Estemporanea d'Arte Popoli

Martedì 13 Giugno 2017

In occasione della IX edizione del Popoli Pop Cult Festival, si terrà la IV Edizione della Estemporanea d'Arte Popoli a Bagnara di Romagna, da giovedì 29 giugno al 2 luglio. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bagnara di Romagna ed intende stimolare la riflessione sull'arte.

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Domenica 11 Giugno 2017

Domenica 11 giugno alle 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. "Siamo orgogliosi di ospitare questa partenza di tappa, che è sicuramente una grande vetrina per la promozione del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Riccardo Francone -. La tradizione ciclistica è fortemente radicata in Romagna e il Giro d'Italia under 23 è una di quelle manifestazioni fondamentali per tenere viva questa passione".

Da Bagnara di Romagna parte la terza tappa del Giro d’Italia under 23

Mercoledì 31 Maggio 2017

Domenica 11 giugno alle ore 13.25, da piazza Marconi a Bagnara di Romagna, parte la terza tappa della 40esima edizione del Giro d'Italia under 23, in programma da venerdì 9 a giovedì 15 giugno. La tappa è stata presentata in conferenza stampa lunedì 29 maggio nella Sala del Consiglio della Rocca sforzesca di Bagnara. 

Tutto il meglio delle birre artigianali alla Rocca di Bagnara con "Degusto con gusto 2017"

Giovedì 25 Maggio 2017
Foto di repertorio

La Rocca Sforzesca diventa il regno della birra artigianale giovedì 25 e venerdì 26 maggio

Due serate intense attendono la Rocca di Bagnara nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 maggio. La manifestazione “Degusto con gusto 2017” giunta alla sua decima edizione, è pronta ad offrire in degustazione le migliori etichette di birra artigianale nella splendida cornice della Rocca di Bagnara di Romagna.

Bagnara di Romagna protagonista della 10° edizione di Degusto con Gusto

Mercoledì 17 Maggio 2017

La Rocca Sforzesca si trasformerà, per quattro giornate nel regno di vino e birra a partire da giovedì 18 maggio

La decima edizione di “Degusto con gusto 2017” è pronta ad offrire il meglio della produzione enologica locale, nazionale e internazionale e a proporre le etichette di birra artigianale più affermate nella splendida cornire della Rocca di Bagnara di Romagna. Dopo la tappa d’apertura, organizzata la scorsa settimana a Russi, Bagnara di Romagna sarà la protagonista dei prossimi due appuntamenti. Nelle serate del 18 e 19 maggio, gli spazi interni della Rocca Sforzesca ospiteranno le degustazioni di vino accompagnate dai piatti ideati dallo chef Mirco Rocca della Locanda di Bagnara e dal concerto del cantautore Andrea Grossi, giovedì 18 e del gruppo “Ciabot 2 Jazz Music”, venerdì 19.

Bagnara di Romagna: i bambini cantano la lirica nella Chiesa di Sant'Andrea

Mercoledì 17 Maggio 2017

Le offerte libere raccolte durante la serata saranno interamente devolute alla comunità di San Ginesio, comune terremotato

Mercoledì 17 maggio nella chiesa di Sant’Andrea il concerto con gli alunni della scuola elementare “San Francesco d’Assisi”.

Bagnara di Romagna: successo per il concerto lirico del comitato mascagnano “Amici della musica”

Mercoledì 17 Maggio 2017

Si è svolto domenica 14 maggio all’auditorium parrocchiale con cinque artisti

Si è svolto domenica 14 maggio all'Auditorium parrocchiale di Bagnara di Romagna il concerto lirico, organizzato dal Comitato mascagnano “Amici della lirica”. Sul palco si sono alternati cinque interpreti, tra cui il baritono coreano Matteo Jin che era stato già passato all’Auditorium. Tra gli artisti anche il soprano Federica Vitali e il mezzosoprano Antonella Carpenito, che hanno espresso singolarmente le emozioni delle mitiche eroine liriche, da Floria Tosca a Carmen, fino alla “Barcarola” dei “Racconti di Hoffmann” di Hoffenbach. 

Bagnara di Romagna, concerto lirico del Comitato mascagnano “Amici della lirica”

Domenica 14 Maggio 2017
Federica Vitali

Domenica 14 maggio alle 16.30 nell’Auditorium di Bagnara di Romagna, si terrà un concerto lirico organizzato dal Comitato mascagnano con il patrocinio del Comune. A salire sul palco, il soprano Federica Vitali, il mezzosoprano Antonella Carpenito, il tenore Giorgio Caruso, il baritono Matteo Jim e il basso Luca Gallo, accompagnati al pianoforte dal maestro Enrico Zucca. Per prenotazioni o per maggiori informazioni contattare: tel. 0545.76131 cell. 333.9979488.

Bagnara di Romagna, apre al pubblico per un giorno il sito archeologico dei Prati di Sant’Andrea

Sabato 13 Maggio 2017
L'area dei Prati di Sant'Andrea

Domenica 14 maggio dalle 10 al tramonto visite, laboratori, esposizioni, artigiani al lavoro, intrattenimento per bambini e area picnic

Domenica 14 maggio dalle 10 al tramonto, nell’area archeologica ai Prati di Sant’Andrea (via Lunga 2a) sarà possibile trascorrere una giornata nel passato. Qui le campagne di scavo, in atto dal 2005, hanno portato alla luce i resti di un villaggio di epoca medievale, una motta rivelatasi di grande importanza per la conoscenza del territorio e gli studi sul periodo storico.

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

"Degusto con Gusto": i 7 appuntamenti di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo

Mercoledì 10 Maggio 2017

La manifestazione itinerante sul meglio della produzione enologica e birraia parte domani, giovedì 11 maggio, a Russi

La manifestazione “Degusto con Gusto” spegne 10 candeline: a partire dall’11 maggio, domani, giovedì, ecco sette appuntamenti distribuiti in 3 località, per scoprire l’articolato mondo del vino e delle birre artigianali.

Bagnara di Romagna: arrivano gli "Invasori Digitali"

Sabato 6 Maggio 2017
Il Moving Infobus

L’iniziativa è in programma sabato 6 maggio in piazza Marconi alle 15. I partecipanti invaderanno il Moving Infobus, il camper di Radio Sonora

Sabato 6 maggio a partire dalle 15 arrivano a Bagnara di Romagna le Invasioni digitali, l’iniziativa che consiste nell’invadere luoghi della cultura per poi condividere l’esperienza attraverso i social network.

Unione: a Bagnara di Romagna il secondo appuntamento di “Ingranaggi musicali”

Venerdì 5 Maggio 2017
Le I'm not a blonde

Venerdì 5 maggio alle 19 appuntamento alla ditta Ponzi con il duo “I’m not a blonde”

Venerdì 5 maggio alle 19 a Bagnara di Romagna, presso l’azienda Ponzi Ingressi Infissi, in viale Gramsci 26/A, ci sarà il secondo appuntamento della rassegna “Ingranaggi musicali”, con il duo femminile I’m not a blonde, composto dalle polistrumentiste Chiara "Oakland" Castello e Camilla Matley. Per l’occasione saranno in esposizione le illustrazioni di Diletta Ricci Maccarini.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Cotignola: tane di istrici lungo il Canale dei Mulini, interviene il Consorzio di Bonifica

Giovedì 23 Marzo 2017
Le pericolose tane degli istrici in questione

I danni saranno ripristinati entro una settimana. Piovaccari: “Segnalare le tane sul territorio”

Inizieranno domani i lavori di ripristino degli argini del Canale dei mulini, a sud del ristorante “Il Molinello”, nelle campagne tra Barbiano e Bagnara di Romagna

Progetto Ritmica: la "Primavera della Ginnastica" parte al meglio

Lunedì 13 Marzo 2017
Da sx Beozzi Aurora, Ronchi Jessica e Biancoli Marianna

Sabato 11 e domenica 12 marzo al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo ha preso il via la “Primavera della Ginnastica 2017”, una serie di iniziative che nei weekend di marzo e aprile animeranno i palazzetti della Bassa Romagna e della Romagna Faentina con gare e competizioni di Ginnastica Ritmica.

Bagnara di Romagna: inaugura in Rocca la mostra dei vincitori della terza edizione dell’Ed’AP

Sabato 11 Marzo 2017
Un momento della passata edizione

Appuntamento domenica 12 marzo alle 18. Per l’occasione sarà presentata la prossima edizione del concorso, che si terrà con “Popoli”

Domenica 12 marzo alle 18 nella Sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna sarà inaugurata la mostra dei vincitori della terza edizione della Estemporanea d'arte “Popoli”, tenutasi a fine giugno 2016. 

Il Giro d'Italia under 23 passa da Bagnara di Romagna

Venerdì 10 Marzo 2017
Foto della conferenza stampa di presentazione a Roma

Il paese sarà sede di partenza della terza tappa, domenica 11 giugno

Partirà da Bagnara di Romagna la terza tappa del quarantesimo Giro d’Italia U23. L’annuncio è stato dato giovedì 9 marzo al Salone d’onore del Coni a Roma, dove è stato presentato il Giro, che torna dopo quattro anni di assenza.

Bagnara di Romagna: ladri alla stazione ecologica. "Il sistema di sicurezza del territorio funziona"

Sabato 4 Marzo 2017

Il sindaco di Bagnara di Romagna Riccardo Francone esprime la soddisfazione dell’Amministrazione comunale in merito all’arresto dei ladri colti in flagrante alla stazione ecologica

“Il risultato di questa efficiente operazione mette in luce da una parte il buon funzionamento dei gruppi di vicinato e delle segnalazioni tempestive e ben fatte al 112 - ha dichiarato il primo cittadino – dall’altra dell’importante e costante lavoro svolto dalle forze dell’ordine presenti sul territorio."

Bagnara di Romagna: “Nella tana del lupo”, in Rocca un percorso espositivo per bambini e ragazzi

Venerdì 17 Febbraio 2017

L’inaugurazione sarà sabato 18 febbraio alle 16.30 con l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo

Sabato 18 febbraio alle 16.30 nella Sala consiliare della Rocca di Bagnara di Romagna inaugura la mostra “Nella tana del lupo”, dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per l’occasione, l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo farà alcune letture per bambini in tema con la mostra.

Le biblioteche della Bassa Romagna vanno a lezione su fundraising e utilizzo dell'art bonus

Martedì 14 Febbraio 2017
Il corso ha riscosso un buon numero di partecipanti

Il corso, a cui hanno partecipato dirigenti e assessori, si è tenuto alla biblioteca “Trisi” di Lugo. Francone: “La sostenibilità economica delle biblioteche appare oggi una vera e propria sfida"

Si è svolto nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 alla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo un corso di formazione sul fundraising e sull’uso dell’art bonus, indirizzato ai responsabili delle strutture bibliotecarie dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna e agli amministratori comunali.

Bagnara di Romagna: “Mare Nostrum”, uno spettacolo per gli studenti sul dramma della migrazioni

Venerdì 10 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Bagnara di Romagna assisteranno a “Mare Nostrum”, uno spettacolo teatrale dedicato al dramma delle migrazioni e dei conflitti internazionali. Per l’occasione saranno presenti anche otto ragazzi richiedenti asilo ospiti al Cefal di Villa San Martino, che parleranno con i ragazzi al termine della rappresentazione, raccontando le proprie esperienze.

Massa Lombarda, domani un incontro con il prof. Remondini per gli studenti di terza media

Giovedì 26 Gennaio 2017

L'iniziativa si inserisce nel programma di celebrazioni per la Giornata della Memoria e coinvolgerà gli studenti di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna

Il Manifesto sulle Leggi Razziali

Per Celebrare la Giornata della Memoria, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna parteciperanno domani, venerdì 27 gennaio alle 10, all'incontro con il professor Mauro Remondini, alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale. L'incontro verterà sul tema “Le Leggi razziali fasciste del 1938: all’origine del razzismo italiano”.

Stop alla circolazione sulla SP Delle Ripe di Bagnara, prorogata al 27 gennaio

Venerdì 20 Gennaio 2017

È prorogata, fino a venerdì 27 gennaio compreso, la sospensione della circolazione lungo la S.P. n. 21 Delle Ripe (Bagnara) nel tratto compreso tra l'innesto con la s.p. n. 7 San Silvestro Felisio e l'innesto con la s.p. n. 36 Pedergnano (abitato di Villa S.Martino) per lavori di ammodernamento dell'innesto della s.c. Via Canaletta.

Bagnara di Romagna, fino al 21 gennaio chiusa la provinciale 21 "Delle Ripe"

Lunedì 9 Gennaio 2017

Fino a sabato 21 gennaio, è sospesa la circolazione del traffico lungo la S.P. n. 21 Delle Ripe (Bagnara) nel tratto compreso tra l'innesto con la s.p. n. 7 San Silvestro Felisio e l'innesto con la s.p. n. 36 Pedergnano (abitato di Villa S.Martino) per lavori di ammodernamento dell'innesto della s.c. Via Canaletta.

Bagnara di Romagna: completato il trasferimento della stazione dei carabinieri

Venerdì 23 Dicembre 2016
Visita del prefetto Francesco Russo alla nuova caserma nel febbraio 2016

Addio ai locali di via Garibaldi: la nuova sede in via Madonna 14 è ora completamente operativa

È stato completato il trasferimento della stazione dei Carabinieri di Bagnara di Romagna, nella nuova sede di via Madonna 14. Si tratta del coronamento finale di un percorso complesso, avviato nel 2012, in seguito a un accordo tra Amministrazione comunale e Arma dei Carabinieri: la precedente sede in via Garibaldi, di proprietà comunale, presentava carenze dal punto di vista impiantistico e dell’agibilità.

Bagnara di Romagna: una nuova domenica con il “Natale in Rocca”

Sabato 17 Dicembre 2016

Il 18 dicembre dalle 14 mercatini, laboratori creativi natalizi e il concerto dei Magister Pivarum

Continua domenica 18 dicembre a Bagnara di Romagna il “Natale in Rocca”: nel corso della giornata sarà possibile visitare mercatini e presepi e partecipare a momenti musicali e laboratori creativi natalizi. 

Sabato porte aperte alla casa residenza di Conselice e al centro anziani di Voltana

Venerdì 16 Dicembre 2016

Proseguono gli appuntamenti con le Giornate della trasparenza, pensate dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna per informare la cittadinanza sui servizi offerti e le attività svolte nelle proprie strutture. Dopo la casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, che è stata aperta al pubblico nella giornata di mercoledì 14 dicembre nella sua sede di via Sinistra Canale Superiore 30/b, sabato 17 dicembre è in programma un doppio appuntamento alla casa residenza Jus Pascendi, in via Selice 103 a Conselice, e al centro anziani Silvagni di via Pelloni 18 a Voltana.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it