Domenica 25 Settembre 2016

Bagnacavallo

Entrerà in vigore domani lunedì 26 settembre l'orario invernale di apertura al pubblico degli uffici del Comune di Bagnacavallo, che giovedì 29 settembre saranno chiusi in occasione della festa del patrono, San Michele. Orario invernale che per la biblioteca comunale Taroni è già iniziato lunedì 19 settembre: la biblioteca è aperta al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30. 

A Bagnacavallo Matteo "Shiro" Modonesi inaugura oggi la sua undicesima personale

Domenica 25 Settembre 2016

Il giovane fumettista massese Matteo "Shiro" Modonesi inaugura oggi domenica 25 settembre alle ore 17 in via Mazzini 76 a Bagnacavallo, la sua XI mostra personale dal titolo "Opere di un Matematico della Fantasia".

Domani sera si tiene il Consiglio comunale di Bagnacavallo

Domenica 25 Settembre 2016

Domani, lunedì 26 settembre, alle ore 20 è convocato il Consiglio comunale di Bagnacavallo. L'Ordine del giorno prevede al primo punto l'Approvazione dei verbali delle sedute precedenti e al secondo punto la surroga del consigliere comunale Simone Venieri che (punto 3) dovrà essere sostituito anche in Commissione elettorale.

Bagnacavallo inaugura domani la mostra: "Dante esule: percorso contemporaneo"

Sabato 24 Settembre 2016

Un progetto fotografico di Giampiero Corelli, allestito nella chiesa del Suffragio di Bagnacavallo, in occasione della Festa di San Michele

Sarà inaugurato domenica 25 settembre, alle 18 "Dante esule: percorso contemporaneo", un progetto fotografico di Giampiero Corelli allestito nella chiesa del Suffragio di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele. La mostra fa parte delle iniziative promosse da Comune di Bagnacavallo e associazione Amici di Neresheim nell'ambito del progetto europeo. Il gemellaggio fra piccole città per un'Europa più vicina per affrontare le sfide di oggi e domani, cofinanziato dal programma dell'Unione Europea Europa per i cittadini. 

FOTONOTIZIA / È in preparazione in questi giorni nei forni di Bagnacavallo il dolce di San Michele

Sabato 24 Settembre 2016
Il dolce di San Michele

Si può gustare soltanto in questi giorni dell'anno il dolce di San Michele, preparato nei forni e nelle pasticcerie di Bagnacavallo in occasione della festa dedicata al patrono della città.

Frutta secca, zucchero, uova, panna e farina sono alcuni dei principali ingredienti della ricetta originale depositata dai Fornai di Bagnacavallo negli anni Novanta e da loro gelosamente custodita. Il dolce di San Michele è inserito nei prodotti tradizionali dell'Emilia-Romagna. Fin dall'anno Mille per celebrare l'Arcangelo si preparavano focacce al miele con frutta secca. Di seguito le immagini con le varie fasi della preparazione

Bagnacavallo rende omaggio al maestro del bulino Jürgen Czaschka

Sabato 24 Settembre 2016

Da oggi, sabato 24 settembre, nove incisioni dell'artista austriaco e gran parte della sua produzione scultorea in legno

Jürgen Czaschka

Sarà inaugurata oggi pomeriggio, sabato 24 settembre alle 17 la mostra Sculture e incisioni di Jürgen Czaschka, allestita al Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele e curata dalla direttrice della scuola comunale d'arte Ramenghi, Liliana Santandrea. All'inaugurazione interverranno il sindaco Eleonora Proni e l'assessore alla Cultura Enrico Sama.

Riprendono gli appuntamenti culturali promossi da Controsenso presso la Bottega Matteotti

Sabato 24 Settembre 2016

Riprenderanno sabato 24 settembre alle 21 con i festeggiamenti per il quinto compleanno di Bottega Matteotti gli appuntamenti culturali promossi dall'associazione culturale Controsenso presso la bottega bagnacavallese.

Bagnacavallo, al via due corsi di alfabetizzazione digitale

Venerdì 23 Settembre 2016

Ci sarà un corso base per chi vuole apprendere i primi rudimenti del web e uno avanzato dedicato all'uso di smartphone e tablet

Sono aperte le iscrizioni a due nuovi corsi di alfabetizzazione digitale promossi a Bagnacavallo grazie al progetto Pane e Internet per questo autunno, dopo il gradimento ricevuto da quello svoltosi la scorsa primavera.

"About Dreams": progetto artistico realizzato dal collettivo Magma per il Comune di Bagnacavallo

Venerdì 23 Settembre 2016

Le mostre saranno visitabili fino al 14 ottobre il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.30, dal lunedì al venerdì su appuntamento (tel. 392 1692698); durante la Festa di San Michele, il 29 e 30 settembre e 1 ottobre dalle 18 alle 23 e il 2 ottobre dalle 10 alle 23

Sarà inaugurato venerdì 23 settembre alle 18:00 negli spazi del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, "About Dreams", il nuovo progetto artistico realizzato dal collettivo Magma per il Comune di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele 2016, dedicata al tema del sogno.

Bagnacavallo: arrestarono un ubriaco e agirono correttamente, due vigili assolti

Giovedì 22 Settembre 2016
Foto di repertorio

I due uomini della Municipale finirono in una sorta di vortice giudiziario in quanto vennero loro contestati i reati di "arresto illegale e falso" per aver abusato dei loro poteri

Assolti con formula piena i due agenti di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che, nel gennaio 2014, a Bagnacavallo all'interno di una noto locale in centro storico immobilizzarono ed accompagnarono coattivamente in comando un trentenne di origine campana, residente a Lugo.

“Dal suono all'invisibile”: un concerto teatrale a Bagnacavallo per riflettere sulla spiritualità

Mercoledì 21 Settembre 2016

I biglietti del costo di 10 euro possono essere acquistati il giorno dello spettacolo, domani, dalle 19.30 presso la Pieve, senza assegnazione dei posti ma sarà comunque garantito a tutti il posto a sedere

Giovedì 22 settembre alle 21 la Pieve di San Pietro in Sylvis di Bagnacavallo ospiterà “Dal suono all'invisibile”, concerto teatrale per riflettere sulla spiritualità assieme a Susanna Parigi, canto e pianoforte, e Matteo Giudici alle chitarre. Il ricavato della serata sarà devoluto al fondo “Il Volontariato Bagnacavallese adotta la Basilica di San Pietro in Sylvis” e contribuirà a finanziare il restauro del manto di copertura.

 

Bagnacavallo rende omaggio al maestro del bulino Jürgen Czaschka

Martedì 20 Settembre 2016

Da sabato 24 settembre, nove incisioni dell'artista austriaco e gran parte della sua produzione scultorea in legno

Jürgen Czaschka

Sarà inaugurata sabato 24 settembre alle 17 la mostra Sculture e incisioni di Jürgen Czaschka, allestita al Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele e curata dalla direttrice della scuola comunale d'arte Ramenghi, Liliana Santandrea. All'inaugurazione interverranno il sindaco Eleonora Proni e l'assessore alla Cultura Enrico Sama.

Salvataggio nel Lamone di uno splendido esemplare di Labrador

Domenica 18 Settembre 2016
foto Stefano Baldini

È successo nel pomeriggio dioggi, 18 settembre, quando verso le 16, i Vigili del fuoco sono intervenuti per portare in salvo un Labrador rimasto bloccato nelle acque del fiume Lamone in località Boncellino.

Boncellino ex scuole all'asta, mercoledì scade il termine per presentare le offerte

Sabato 17 Settembre 2016

Base d'asta è di 150.000 euro più IVA al 22%

Restano pochi giorni per poter partecipare all'asta indetta dall'Amministrazione comunale di Bagnacavallo per la vendita delle ex scuole elementari di Boncellino. Scadranno infatti alle 13 di mercoledì 21 settembre i termini per presentare le offerte per aggiudicarsi il fabbricato di circa 505 metri quadrati e l'annessa area non residenziale di circa 2.000 metri quadrati.

Domani al Museo delle Cappuccine inaugura "Il villaggio di Chagall"

Venerdì 16 Settembre 2016

Appuntamento alle 18: l'esposizione mette in mostra lo Chagall incisore, meno noto ma di grandissimo valore artistico

È in programma alle 18 di domani, sabato 17 settembre, al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo l'inaugurazione della mostra Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da 'Le anime morte'. Interverranno il sindaco Eleonora Proni, l'assessore alla Cultura Enrico Sama e i curatori Diego Galizzi, direttore del museo, e Michele Tavola, storico d'arte e giornalista.

Bagnacavallo, concerto per l'inaugurazione della mostra su Chagall

Venerdì 16 Settembre 2016
Agnese Contadini

Suoneranno due giovanissimi virtuosi del flauto e dell'arpa. Entrambi fanno parte della Young Musicians European Orchestra che si esibisce ogni anno sotto la guida del Maestro Paolo Olmi

Sabato 17 settembre alle 20.30 a chiusura della inaugurazione della Mostra su Chagall, il Museo delle Orsoline di Bagnacavallo e la Cooperativa Emilia Romagna Concerti presentano un concerto di due giovanissimi musicisti gia' molto conosciuti e apprezzati: il flautista Niccolo' Valerio (20 anni) e l'arpista Agnese Contadini ( 18 anni).

Quasi 3 mila euro di contributo dalla Regione per il progetto Più per Bagnacavallo

Giovedì 15 Settembre 2016
Veduta aerea di Bagnacavallo

Prevede l'attuazione di un percorso che intende individuare “nuove forme di partecipazione per la collaborazione attiva fra cittadini e pubblica amministrazione nella cura condivisa dei beni comuni”

Si intitola Più per Bagnacavallo il progetto presentato dal Comune al bando 2016 della legge regionale 3/2010 a sostegno di processi partecipativi e che si è classificato sesto su settantacinque progetti trasmessi, ottenendo così un contributo regionale di 2.750 euro.

Orario invernale per la biblioteca Taroni di Bagnacavallo

Giovedì 15 Settembre 2016

Aperture straordinarie previste per la Festa di San Michele

Da lunedì 19 settembre la biblioteca comunale Taroni adotterà l'orario invernale di apertura al pubblico. Sarà quindi possibile usufruire dei servizi della Taroni nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Bagnacavallo, alle museo civico delle Cappuccine arriva "Il villaggio di Chagall"

Mercoledì 14 Settembre 2016
Marc Chagall

Con questa incredibile mostra, che propone l'aspetto meno noto dell'artista, quello di incisore, il museo celebra anche il 40esimo anniversario della sua fondazione

Aprirà al pubblico sabato 17 settembre alle 18 al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo la mostra Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da 'Le anime morte', curata da Diego Galizzi, direttore del museo, e da Michele Tavola, storico d'arte e giornalista.

Villanova di Bagnacavallo, conclusa la Sagra delle Erbe Palustri

Mercoledì 14 Settembre 2016

Si è conclusa a Villanova di Bagnacavallo la trentaduesima Sagra delle Erbe Palustri, quattro giorni dedicati all'antica arte dell'intreccio delle erbe di valle e della lavorazione del legno nostrano.

Settantanni di attività per la ditta Poggi, storica azienda di Bagnacavallo

Mercoledì 14 Settembre 2016
Giancarlo e Anna Maria Poggi assieme al figlio Paolo e ai cinque dipendenti il giorno della festa

Il sindaco Eleonora Proni ha portato il saluto e gli auguri dell'amministrazione comunale

La storica ditta Poggi di Bagnacavallo, che si occupa di forniture per l'industria, l'agricoltura e l'oleodinamica, ha festeggiato sabato 10 settembre presso la sede di via Chiusa i settanta anni di attività. Il sindaco Eleonora Proni ha portato il saluto e gli auguri dell'amministrazione comunale: «si tratta di un compleanno importante – ha sottolineato – che racconta la storia di una famiglia, dei suoi collaboratori ma anche del nostro territorio e della sua economia ed è un'occasione per valorizzare il mondo delle piccole e medie imprese bagnacavallesi».

Ecomuseo delle Erbe Palustri, un patrimonio unico a disposizione di tutti

Martedì 13 Settembre 2016
Otto visite guidate sono previste nel weekend del 24 e 25 settembre

Nel weekend del 24 e 25 settembre, si potrà ammirare la collezione permanente della struttura di Villanova di Bagnacavallo

Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo promuoverà visite guidate gratuite alle sue collezioni. L'edizione 2016 della manifestazione – promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee – è dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, molto importante nella storia dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri. 

Concluso a Bagnacavallo il 59° Torneo Nazionale U.N.U.C.I. di tennis

Martedì 13 Settembre 2016
Un momento della premiazione

Si è concluso sabato 10 settembre sui campi del Tennis Club di Bagnacavallo il 59° Torneo Nazionale U.N.U.C.I. di Tennis, organizzato dalla Sezione degli Ufficiali in Congedo di Lugo

La manifestazione, articolata in ben quattro gare, si è avvalsa del patrocinio dei Comuni di Lugo e Bagnacavallo, del Ministero della Difesa, degli Stati Maggiori Esercito, Marina, Aeronautica, Comandanti Generali Carabinieri e Guardia di Finanza.

A Bagnacavallo inaugurato il Teatro del Biliardo 'Ca' del Vento'

Lunedì 12 Settembre 2016

Giovedì 8 settembre è stato inaugurato a Bagnacavallo il Teatro del Biliardo “Ca' del Vento”, alla presenza del vicesindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni, di Augusto Landi, presidente regionale della Fibis (Federazione italiana biliardo sportivo), e dei soci fondatori.

Applausi a Ravenna per il primo dei "Concerti dell'Accademia"

Lunedì 12 Settembre 2016

L'ensemble Il Tetraone ha proposto una nuova lettura di Vivaldi

Ha preso il via domenica 11 settembre alle 11 con un’ottima affluenza di pubblico nonostante la giornata ancora tipicamente estiva la diciottesima edizione dei Concerti dell'Accademia, rassegna di musica antica suonata con strumenti originali.

“Un’amatriciana per Amatrice”: anche in Bassa Romagna l'iniziativa di solidarietà dei ristoratori

Domenica 11 Settembre 2016

Confesercenti nazionale e Associazione Città del Vino che riunisce i 450 comuni a vocazione enogastronomica del nostro Paese promuovono anche a livello territoriale l'iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice” a sostegno delle imprese delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre, i ristoratori di tutta Italia offriranno nel loro menu una amatriciana per la ricostruzione.

Sagra delle Erbe Palustri, domenica 11 la giornata clou della festa a Villanova di Bagnacavallo

Sabato 10 Settembre 2016
La Locanda dell'allegra mutanda allestita nella sala conviviale dell'Ecomuseo a Villanova di Bagnacavallo

Domenica 11 settembre la trentaduesima Sagra delle Erbe Palustri, inaugurata venerdì 9 alla presenza del sindaco Eleonora Proni e dei membri della Giunta comunale, vivrà la sua giornata centrale con un intenso programma di eventi che coinvolgerà le vie e le piazze di Villanova di Bagnacavallo dal mattino fino a sera.

Bagnacavallo, Arte in Vetrina mette in mostra le opere della lughese Irene Penazzi

Venerdì 9 Settembre 2016

L'esposizione che, attraverso opere a matite colorate e acquerelli, ripercorre l'infanzia dell'artista, resterà allestita fino al 2 ottobre

La vetrina di Bottega Matteotti a Bagnacavallo ospita fino al 2 ottobre la mostra In giardino con tavole originali dell'illustratrice lughese Irene Penazzi. Le opere esposte, matite colorati e acquerelli, ripercorrono i momenti vissuti dall'artista nel giardino della sua infanzia, in particolare nella stagione autunnale.

XXXII edizione della Sagra delle Erbe Palustri: il via domani a Villanova di Bagnacavallo

Giovedì 8 Settembre 2016

Prenderà il via alle 19 di domani, venerdì 9 settembre, la trentaduesima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, in programma a Villanova di Bagnacavallo fino a lunedì 12. Alla presenza del sindaco Eleonora Proni e dei rappresentanti della Giunta comunale, sarà inaugurata dapprima la mostra Dalla guerra alla pace quotidiana, allestita presso la Sala Azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi, e ci si sposterà poi all'Ecomuseo delle Erbe Palustri. 

Sagra delle Erbe Palustri di Villanova: ecco tutte le mostre

Giovedì 8 Settembre 2016
Le opere del pittore lughese Mauro Petrini

Sarà arricchita da numerose mostre la 32a edizione della Sagra delle Erbe Palustri, che si svolgerà a Villanova di Bagnacavallo dal 9 al 12 settembre. L'inaugurazione degli allestimenti si terrà venerdì 9 settembre alle 19, con partenza dalla Sala Azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi, che ospiterà la mostra documentaria e di cimeli.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it