Domenica 26 Febbraio 2017

Bagnacavallo

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo questa sera sabato 25 febbraio alle ore 21 la compagnia CDT LA RUMAGNOLA presenta Us marida mi marè due atti brillanti scritti da Stefano Palmucci, tradotti in dialetto romagnolo da Arturo Parmiani. È l'ultimo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale del Goldoni di Bagnacavallo per la Stagione 2016/17.

Domani assemblea annuale Avis Bagnacavallo: rinnovo del direttivo e consegna dei riconoscimenti

Sabato 25 Febbraio 2017

È in programma domani, domenica 26 febbraio, l’annuale Assemblea dei Soci dell’AVIS Comunale Bagnacavallo. Nel corso dell’incontro, che prenderà il via alle ore 10 presso Palazzo Vecchio a Bagnacavallo (Piazza della Libertà), si procederà al rinnovo del Consiglio direttivo dell’Associazione. Sarà inoltre l’occasione per premiare con un riconoscimento i donatori più generosi dell’AVIS Bagnacavallo, ovvero coloro che in questi ultimi mesi hanno raggiunto le 40, le 60 e le 80 donazioni. 

Questa sera Fabio Russo al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo

Sabato 25 Febbraio 2017

Oggi, sabato 25 febbraio, alle 22, al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo il soul e il rock saranno reinterpretati da Fabio Russo e dal suo organo Hammond nel concerto Electric Orga(n)sm per la decima edizione della rassegna Live&More. Fabio Russo a organo Hammond c3, keytar e voce sarà accompagnato da Carmine Bloisi (batteria) e Andrea Taravelli (basso). 

Più per Bagnacavallo, sabato scorso la prima passeggiata urbana

Venerdì 24 Febbraio 2017
La passeggiata in piazza Nuova

Il prossimo appuntamento è per il 4 marzo al parco delle Cappuccine, questa volta in bicicletta

Si è svolta sabato 18 febbraio nel centro storico di Bagnacavallo la prima delle due passeggiate urbane pensate dai partecipanti dei laboratori di discussione partecipata del progetto Più per Bagnacavallo per verificare sul campo i temi affrontati durante i tavoli di lavoro dedicati ai beni comuni.

Bimbi della materna trasformati in "supereroi del riciclo": a Bagnacavallo per M'illumino di meno

Venerdì 24 Febbraio 2017

L'evento per il disallestimento della mostra About a dream ha avuto luogo questa mattina

Nella mattinata di oggi, venerdì 24 febbraio, in occasione di M'illumino di meno, tre classi terze delle Scuole dell'Infanzia di Bagnacavallo e Villanova hanno visitato la mostra About Dreams allestita al convento di San Francesco.

Lòm a Mêrz, domani corsa dal fugarén sull'argine del Lamone

Venerdì 24 Febbraio 2017

Ritrovo fissato dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo alle 14

Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio a Villanova di Bagnacavallo si correrà La corsa dal fugarén, camminata non competitiva sull'argine del fiume Lamone a carattere ricreativo, ludico e motorio aperta a tutti organizzata dal Gruppo Sportivo Lamone. Il ritrovo è fissato alle 14 presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri, in via Ungaretti 1. Alle 15.30 partirà il Nordic Walking e alle 16 è in programma il via per le podistiche adulti (6,7 km) e pulcini (3 km). A metà percorso e presso l'Etnoparco Villanova delle Capanne ci saranno punti ristoro con acqua, tè e biscotti. Iscrizioni: 2 euro.

Fino a martedì 28 c'è tempo per visitare la mostra di Miii a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Venerdì 24 Febbraio 2017

Sarà allestita fino a martedì 28 febbraio, nella vetrina di Bottega Matteotti, la mostra Cinque rapide decisioni, personale dell'artista sudcoreana Miii (Mi Hee Cho), che a Bagnacavallo espone le sue opere sempre in bilico tra fantasia e realtà. Sculture, ceramiche, mosaici e pitture sono la felicità di Miii, che si è appassionata all'arte fin da giovane frequentando botteghe artistiche a Seul.
 Trasferitasi a Faenza, ha frequentato corsi presso l'Istituto Statale d'Arte
 per la Ceramica Ballardini e a Ravenna presso l'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico Severini.

"Il Lamone. Un fiume tra storia e genti": se ne parla stasera alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Venerdì 24 Febbraio 2017

Oggi, venerdì 24 febbraio, alle 21, la prima parte degli appuntamenti culturali del 2017 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo si chiuderà con una serata alla scoperta del fiume Lamone assieme a Pietro Barberini e Osiride Guerrini, autori del libro Il Lamone. Un fiume tra storia e genti (Sbc 2016). A dialogare con loro ci sarà Giuseppe Masetti. 

Sinistra Italiana Bassa Romagna: "Sui pozzi Longanesi o si discute o usciamo dalla Giunta di Lugo"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Sinistra Italiana minaccia l'uscita dalla Giunta lughese sulla questione dello sfruttamento dei pozzi di metano Longanesi, considerati pericolosi per l'ambiente: "Si rischia un peggioramento della subsidenza; il Sindaco Ranalli non ci ha invitato alla discussione e non ascolta nessuno"

"Veniamo a sapere da un articolo di “Lugonotizie” dell’assemblea pubblica che si terrà nella sala comunale di Bagnacavallo venerdì 24 febbraio alle 20:30. In questo incontro, il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e il sindaco di Lugo Davide Ranalli illustreranno il progetto dei pozzi di estrazione del metano Longanesi”, dichiara il comunicato di Sinistra Italiana-Bassa Romagna. 

Da Tullio Pericoli a Goya: il Museo Civico delle Cappuccine presenta il programma espositivo 2017

Giovedì 23 Febbraio 2017

Sarà un'annata decisamente ricca di iniziative e di eventi espositivi quella che il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo sta per inaugurare con la prima mostra in programma per il 2017, dedicata al pittore Giulio Galassi, che aprirà al pubblico il prossimo 4 marzo.

Domani a Bagnacavallo per "M'illumino di meno": il riutilizzo creativo della carta

Giovedì 23 Febbraio 2017

Dalle 18 alle 20 lo spegnimento dell'illuminazione pubblica in piazza della Libertà, come gesto di adesione all'iniziativa

Venerdì 24 febbraio, in occasione di M'illumino di meno, a Bagnacavallo l'intera giornata sarà dedicata al riutilizzo creativo della carta, nello spirito dell'iniziativa promossa dal programma Caterpillar di RaiRadio2 e dedicata quest'anno alla condivisione.

Bagnacavallo, raccolti 8mila euro per le scuole di San Severino Marche

Giovedì 23 Febbraio 2017
La scuola di San Severino Marche, foto Iir Rrugja

Sono già stati acquistati banchi, sedie e armadi, come concordato con l'amministrazione del Comune disastrato dal terremoto. La raccolta continua, per informazioni contattare l'Avis locale

Sta ottenendo grande riscontro la raccolta fondi Aiutiamo San Severino Marche promossa dalle associazioni e dal Comune di Bagnacavallo e indirizzata all'acquisto di materiali per l'istituto comprensivo del comune marchigiano colpito dal terremoto dello scorso anno.

Villanova di Bagnacavallo, domani all'Ecomuseo delle Erbe Palustri "A Carnevale ogni libro vale..."

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Bambini che giocano all'Ecomuseo

Si terrà giovedì 23 febbraio a partire dalle 16.30 all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo "A Carnevale ogni libro vale...", festa in maschera dedicata allo scambio di libri organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i Servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Bagnacavallo: "Corpo Comune", politiche sociali e accoglienza al centro del terzo appuntamento

Martedì 21 Febbraio 2017
Un momento dello scorso incontro

Sanità, welfare, politiche abitative, cooperazione e volontariato, partecipazione attiva, controllo di vicinato, sport, cultura, protezione civile, integrazione: sono stati tanti i temi toccati giovedì 16 febbraio al terzo appuntamento del percorso Corpo Comune, presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, a Bagnacavallo.

Bagnacavallo, per Cinema di Palazzo Vecchio, domani e mercoledì il docufilm Gimme Danger

Lunedì 20 Febbraio 2017
Una scena del film

Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio propone un evento musicale in collaborazione con Nexo Digital, la proiezione del docufilm Gimme Danger, che si tiene per soli due giorni in selezionate sale italiane. Il regista Jim Jarmusch firma la storia di The Stooges, la band che cambiò immagine e suono al rock, al cinema e alla moda.

Carnevallo 2017: c'è tempo fino a lunedì per le iscrizioni dei gruppi mascherati

Sabato 18 Febbraio 2017
Una foto del Carnevallo 2016

L’evento avrà luogo domenica 5 marzo lungo le vie del centro di Bagnacavallo, che sarà animato da musica, mercatini, animazioni, negozi aperti e da uno stand gastronomico con pizza, patatine fritte e vin brulè

Scadono lunedì 20 febbraio i termini per le iscrizioni dei gruppi mascherati alla settima edizione del Carnevallo, che si svolgerà domenica 5 marzo dalle 14.30 lungo le vie del centro storico di Bagnacavallo. L'iscrizione è gratuita e tutti i gruppi composti da almeno dieci persone e iscritti entro il termine fissato riceveranno un premio in buoni acquisto di materiale scolastico o prodotti enogastronomici del territorio.

"Un party col botto": domani al Teatro Goldoni di Bagnacavallo uno spettacolo per la famiglia

Sabato 18 Febbraio 2017
Il Teatro Goldoni

La commedia promossa dall'associazione "Tutti per la scuola" sarà portata in scena dalla Compagnia del Borgo-Giovani per la regia di Fabrizio Soglia

È in programma domenica 19 febbraio alle 16.30 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo lo spettacolo Un party col botto, promosso dall'associazione Tutti per la scuola con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i progetti delle scuole del Comune di Bagnacavallo.

Casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo: domani appuntamento con il teatro dialettale

Sabato 18 Febbraio 2017

Domani, domenica 19 febbraio si rinnova alla casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo l’annuale appuntamento con il migliore teatro dialettale grazie alla collaborazione e al contributo del locale Lions Club. Alle 15.30 la Compagnia Quatr’e quatr’ot di Lugo porterà in scena Uj’è viaz… e viaz! – Agenzia “Viaggi dell’altro mondo”, commedia per la regia di Franco Pezzi da testi originali di Manuela Cortesi. 

Bagnacavallo: Arte e Dintorni inaugurerà domani una mostra collettiva con ventidue artisti

Sabato 18 Febbraio 2017

In occasione dell'assemblea annuale dei soci, l'associazione Arte e Dintorni inaugurerà domani domenica 19 febbraio alle 11.30 presso la chiesa del Suffragio a Bagnacavallo una mostra collettiva sociale con ventidue artisti che esporranno circa sessanta opere di pittura, scultura e ceramica. All'inaugurazione sarà presente il sindaco Eleonora Proni. 

Domani la prima passeggiata urbana del progetto Più per Bagnacavallo

Venerdì 17 Febbraio 2017

A spasso per il centro storico, alla scoperta del patrimonio storico e architettonico del paese. Partenza alle 10 dalla Torre Civica di piazza della Libertà

È in programma sabato 18 febbraio a partire dalle 10 nel centro storico di Bagnacavallo la prima delle due passeggiate urbane pensate dai partecipanti dei laboratori di discussione partecipata del progetto Più per Bagnacavallo per verificare sul campo i temi affrontati durante i tavoli di lavoro dedicati ai beni comuni.

Bagnacavallo, sabato a Bottega Matteotti arriva il tour di Enrico Farnedi

Venerdì 17 Febbraio 2017
Enrico Farnedi

Sabato 18 febbraio alle 21, per la rassegna di appuntamenti culturali promossi dall'associazione Controsenso, arriverà alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo la canzone d'autore targata Romagna con Enrico Farnedi e il suo Tour delle canzoni nuove. Il cantautore cesenate propone infatti per il suo tour una canzone nuova per ogni nuovo concerto, insieme a tante altre già ascoltate.

Bagnacavallo, tornano le Letture per crescere alla biblioteca Taroni

Venerdì 17 Febbraio 2017

Prossimo appuntamento domani alle 10, con i volontari di Comunicando e Girandoleggendo

Tornano sabato 18 febbraio gli appuntamenti con le Letture per crescere organizzate dalla biblioteca Taroni di Bagnacavallo. Alle 10 i volontari dell'associazione Comunicando e del gruppo Girandoleggendo proporranno ai bambini dai due ai cinque anni letture in italiano, francese e inglese per divertirsi assieme. Gli appuntamenti successivi sono fissati per sabato 18 marzo, sabato 8 aprile e sabato 20 maggio.

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: da domani "The Founder" con il grande Michael Keaton

Giovedì 16 Febbraio 2017

L'incredibile ascesa di Ray Kroc, da venditore di frullatori a fondatore del più grande franchising di fast food al mondo, è al centro del film The Founder di John Lee Hancock, in programma venerdì 17 e sabato 18 febbraio alle 21.15 e domenica 19 alle 16 e alle 21.15 a Bagnacavallo per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio.

Al via da domani la prevendita per Un party col botto, per finanziare le scuole di Bagnacavallo

Giovedì 16 Febbraio 2017

Prenderanno il via venerdì 17 febbraio dalle 16.45 alle 18 presso la scuola primaria di Bagnacavallo le prevendite dei biglietti dello spettacolo Un party col botto, che si terrà domenica 19 febbraio alle 16.30 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo promosso dall'associazione Tutti per la scuola. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere i progetti delle scuole del Comune di Bagnacavallo.

Bagnacavallo: domani sera al Borgorosso il concerto di Fabrizio Tarroni e Serena Bandoli

Giovedì 16 Febbraio 2017
Fabrizio Tarroni e Serena Bandoli

Venerdì 17 Febbraio al Borgorosso di Bagnacavallo, per la rassegna Venerdì Live, con inizio alle ore 20:30, il buffet-concerto con Fabrizio Tarroni e Serena Bandoli, per l'occasione di nuovo insieme.

Corpo Comune, domani al Museo delle Cappuccine si parla di Politiche sociali e integrazione

Mercoledì 15 Febbraio 2017
L'assemblea durante un precedente incontro

Appuntamento alle 20.30

Prosegue giovedì 16 febbraio il percorso di Corpo Comune, voluto dalla Giunta di Bagnacavallo per condividere assieme ai cittadini la valutazione sulle azioni intraprese e l'elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del proprio mandato. Il terzo incontro, in programma alle 20.30 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, sarà dedicato a Politiche sociali e integrazione.

Buon compleanno Ugo Mezzogori: Bagnacavallo festeggia il suo concittadino che ha compiuto 100 anni

Martedì 14 Febbraio 2017
La famiglia Mezzogori festeggia con il suo caro Ugo

Domenica 12 febbraio Ugo Mezzogori ha festeggiato a Bagnacavallo il suo centesimo compleanno assieme ai tre figli Paola, Sergio e Giuliano, ai tre nipoti Filippo, Giulia e Luca e alla bisnipote Ginevra. L'assessore Ada Sangiorgi gli ha portato gli auguri, una medaglia e una pergamena da parte del Comune e una pergamena gli è stata consegnata anche dal presidente dell'associazione Combattenti e Reduci di Ravenna, Silverio Gaudenzi.

Week end intenso per i Carabinieri: a Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola 12 denunce a piede libero

Lunedì 13 Febbraio 2017

Lo scorso fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio, espletato dai reparti dipendenti in diverse località tra cui Fusignano, Bagnacavallo e Cotignola, dove i militari dell'Arma hanno deferito in stato di libertà 12 persone, resesi responsabili di svariati reati.

Bagnacavallo - Studenti a scuola di protezione civile

Lunedì 13 Febbraio 2017

È stata una lezione speciale quella che si è tenuta sabato 11 febbraio alla scuola secondaria di primo grado dell'istituto Berti di Bagnacavallo. In tre turni diversi in base alla classe, tutti gli alunni hanno potuto seguire infatti il gruppo comunale dei volontari di Protezione civile che ha spiegato cos'è la Protezione civile e come comportarsi in caso di emergenza.

Il cibo Bio made in Bagnacavallo in fiera in Germania

Lunedì 13 Febbraio 2017

L'azienda bagnacavallese Natura Nuova, specializzata nella produzione di prodotti a base di frutta fresca, partecipa al Biofach di Norimberga, evento internazionale dedicato al settore biologico

Il biologico è un settore che continua ininterrottamente a crescere, conquistando spazi nella Grande Distribuzione e creando canali specializzati di vendita. Dai 411 milioni di Euro di vendite di prodotti confezionati in iper e supermercati italiani nel 2008, la categoria degli alimenti biologici è arrivata a superare il miliardo di Euro nel 2016, con un peso del 3% sul totale delle vendite food, ottenendo incrementi annui a doppia cifra dal 2010, con picchi del 19% nel 2015 e nel 2016 (fonte: AssoBio, gennaio 2017).

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it