Martedì 17 Luglio 2018

Bagnacavallo

Restauro. Bagnacavallo: terminati i lavori di recupero dell'antico ponticello di Villa Prati

Martedì 17 Luglio 2018
Eleonora Proni con Andrea Galanti e Ezechiele Foschini

Il sindaco Eleonora Proni, accompagnata dagli assessori ai Lavori pubblici Simone Venieri e al Bilancio Elena Verna, ha visitato mercoledì 11 luglio l'opera assieme al presidente del Consiglio di zona Ezechiele Foschini e al direttore generale dell'azienda Mixer S.p.A. di Villa Prati Andrea Galanti. L'inaugurazione ufficiale del ponte restaurato è prevista per la serata di giovedì 19 luglio.

Poesia. Un laboratorio di composizione sonetti per La Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo

Martedì 17 Luglio 2018
Il gruppo di scrittura

Il chiostro delle Cappuccine ha ospitato, nella serata di giovedì 12 luglio, un nuovo appuntamento del progetto Teatro e teatranti del nostro territorio, che unisce l'Archivio storico del Comune di Bagnacavallo e La Bottega dello Sguardo. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è stato l'assessore alla Cultura Enrico Sama, affiancato dall'archivista Patrizia Carroli e da Renata M. Molinari della Bottega dello Sguardo.

Festival di Castrocaro. A Bagnacavallo le ultime tappe di semifinale

Lunedì 16 Luglio 2018

Domani, martedì 17 luglio il 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” conclude le tappe di semifinale. Ancora una volta teatro della gara sarà il Boccon Divino, locale di Via Macallo 38 a Bagnacavallo. In programma ci sono le ultime tre tappe di selezione, dalle quali usciranno le migliori voci che potranno sfidarsi nella Finalissima su Rai Uno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. 'A spasso sotto le stelle': a Bagnacavallo la festa a tappe più attesa dell'estate

Lunedì 16 Luglio 2018

Cresce ancora l’iniziativa A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio, che giovedì 19 luglio, a partire dalle 20, porterà lungo via Destra Canale Naviglio la festa a tappe più attesa dell’estate bagnacavallese e non solo.

Eventi. "Di martedì sera": a Bagnacavallo quarto e ultimo appuntamento in centro storico

Lunedì 16 Luglio 2018
"Di martedì sera" 2018

È in programma domani, martedì 17 luglio l'ultimo appuntamento del 2018 con Di martedì sera, l'iniziativa realizzata dall'associazione "Bagnacavallo fa Centro" con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni. Per la quarta e ultima sera, quindi, il centro storico di Bagnacavallo si animerà con spettacoli, animazioni, shopping e gastronomia sotto le stelle. 

Musica. Al Chiostro Antico del Convento S. Francesco si esibisce il cantautore americano Josh Rosue

Lunedì 16 Luglio 2018

Strade Blu fa tappa a Bagnacavallo, raccogliendo l’invito dei gestori del nuovo Albergo Antico Convento di San Francesco, frutto della più recente ristrutturazione dell’imponente complesso conventuale, risalente al XIII secolo. Nella suggestiva cornice del Chiostro interno, domani 17 luglio alle 21 si esibirà il cantautore americano Josh Rosue. L'ingresso è gratuito.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Bagnacavallo, inaugurata l’esposizione di Carlotta Superti: ora un workshop d’incisione

Sabato 14 Luglio 2018
Una foto dell'inaugurazione

È stata inaugurata nella serata di martedì 10 luglio presso il Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo La via dell'anima, mostra di incisioni dell'artista fiorentina Carlotta Superti, che ha ora in programma per venerdì 20 e sabato 21 luglio un workshop di incisione calcografica presso la sede della Scuola comunale d'arte Ramenghi. 

Bagnacavallo al cinema. Al cineparco delle Cappuccine 'Tito e gli alieni' e 'Chiamami col tuo nome'

Sabato 14 Luglio 2018

Due film italiani, ma con uno sguardo agli Stati Uniti, sono in programma questo fine settimana al cineparco delle Cappuccine. La rassegna Bagnacavallo al cinema proporrà infatti sabato 14 luglio la commedia Tito e gli alieni firmata da Paola Randi e domenica 15 luglio l’ultimo pluripremiato film drammatico di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, in replica poi lunedì 16 luglio. 

Sport. Bagnacavallo: l'arbitro Davide Arace ricevuto in municipio dopo la promozione in Serie C

Venerdì 13 Luglio 2018
Da sinistra Enrico Sama, Davide Arace e Cristian Zanzi

"Essere arbitro significa per un tifoso del calcio poter stare durante la partita al centro del posto più bello del mondo.Spesso veniamo giudicati esclusivamente per quello che facciamo in quei novanta minuti ma non si dovrebbe mai dimenticare tutto quanto c'è dietro: il lavoro, l'allenamento, la preparazione, lo studio, la forma mentale. Un arbitro è arbitro sempre, 24 ore al giorno." La passione e la filosofia di Davide Arace le ha spiegate lui stesso nel corso di un incontro con l'assessore allo Sport del Comune, Enrico Sama, che si è tenuto in Municipioogiovedì 12 luglio

{data:spazio_pubblicitario}

Festa dei Vicini. Nuovo appuntamento a Bagnacavallo: sarà la volta di via Amendola

Venerdì 13 Luglio 2018
Festa Vicini 2018

Continua la lunga estate della Festa dei Vicini 2018, che quest'anno, complice il maltempo che ha causato alcuni rinvii, sta proseguendo con molti appuntamenti anche nel mese di luglio. Finora sono state circa 600 le persone coinvolte nei tredici ritrovi che si sono tenuti a Villa Prati e Bagnacavallo, ultimi in ordine di tempo venerdì 6 luglio quelli di via Nazario Sauro e del parco di via Senio. Domani sarà la volta di via Amendola (sabato 14 luglio). 

Comune di Bagnacavallo. È operativa la nuova Area dei Servizi al cittadino

Giovedì 12 Luglio 2018
La nuova Area dei Servizi al cittadino del Comune di Bagnacavallo

Sono operativi da martedì 10 luglio, negli spazi rinnovati al piano terra di Palazzo Vecchio, gli uffici dell’Area dei Servizi al cittadino del Comune di Bagnacavallo. Con accesso diretto da piazza della Libertà è quindi ora possibile usufruire dei servizi di Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Urp, Protocollo e Anagrafe canina in locali completamente rinnovati grazie ai lavori di sistemazione compresi nel più ampio intervento che ha riguardato le facciate di Palazzo Vecchio e Municipio.

Piano particolareggiato centro storico. A Bagnacavallo nuovo incontro al Parco delle Cappuccine

Giovedì 12 Luglio 2018

Venerdì 13 luglio dalle 8.30

Prosegue il percorso di informazione e condivisione sulla proposta di Variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico (Ppcs) di Bagnacavallo, che è in fase di predisposizione da parte del Servizio Urbanistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Alla presentazione pubblica del 27 giugno sono intervenuti il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e il vicesindaco con delega alla Gestione del territorio Matteo Giacomoni, accanto al responsabile dell’Area Economia e Territorio dell’Unione Gilberto Facondini e al responsabile del Servizio Urbanistica Gabriele Montanari.

{data:spazio_pubblicitario}

Terrena. A Villanova i materiali naturali del fiume Lamone diventano la 'Ca de Mazapègul'

Giovedì 12 Luglio 2018

Da giovedì 12 luglio la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna” arriva al parco pubblico di Villanova di Bagnacavallo con “Culture parallele. La Ca de Mazapègul”. L’artista spagnolo Joan Farré propone per il parco pubblico di Villanova un’installazione a intreccio realizzata in salice e canna, materiali naturali ed ecosostenibili tipici del fiume Lamone. L’opera sarà una struttura-gioco destinata ai bambini per stimolare la loro creatività ed esplorazione. La sua forma richiamerà il berretto del Mazapègul, il dispettoso folletto domestico della trazione romagnola.

Cinema. A Bagnacavallo incontro con il regista Andrea Magnani e proiezione del suo ultimo film

Giovedì 12 Luglio 2018
Andrea Magnani

Il regista riminese Andrea Magnani sarà ospite giovedì 12 luglio della rassegna "Bagnacavallo al cinema" per parlare al pubblico della sua opera prima "Easy – un viaggio facile facile". Il film sarà proiettato alle 21.30 e Magnani sarà poi a disposizione degli spettatori del cineparco delle Cappuccine per commentare il suo esordio nel cinema, che si è guadagnato due candidature agli ultimi David di Donatello: una per miglior regista esordiente e l’altra come migliore attore protagonista, Nicola Nocella.

Gemellaggi. Bagnacavallo, continua l'estate internazionale: in arrivo un gruppo di studenti francesi

Giovedì 12 Luglio 2018
I 10 studenti bagnacavallesi protagonisti del soggiorno-studio di due settimane a Stone

Hanno anche da poco fatto rientro a casa gli studenti bagnacavallesi protagonisti del soggiorno-studio di due settimane a Stone, città inglese

Continua l'estate di intensi contatti internazionali in corso a Bagnacavallo grazie in particolare all'attività dell'associazione di gemellaggi Amici di Neresheim. Lunedì 16 luglio giungerà infatti in città un gruppo di dodici studenti francesi dai dodici ai sedici anni provenienti dalla zona della città gemellata Aix-en-Othe. 

{data:spazio_pubblicitario}

Il racconto in 10 righe. Il ravennate Jacopo Gardelli vince la XIX edizione del concorso letterario

Mercoledì 11 Luglio 2018
In foto il vincitore Jacopo Gardelli

È Jacopo Gardelli di Ravenna il vincitore della diciannovesima edizione del concorso Il racconto in 10 righe, promosso dalla biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo. Il secondo e il terzo premio sono andati rispettivamente a Andrea Bassi, sempre di Ravenna e a Valter Serafini di Granarolo dell'Emilia. Due giovanissimi scrittori, Cesare Lanconelli di Bagnacavallo e Iacopo Bacchini di Lugo, sono invece risultati vincitori a pari merito nella categoria Under 14.

Festival di Castrocaro. Tre tappe fra Punta Marina e Bagnacavallo l'11 e 12 luglio

Mercoledì 11 Luglio 2018

Spinge sull’acceleratore il 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” in vista della serata finale in programma nella seconda metà di luglio. Mercoledì 11 e giovedì 12 luglio sarà il territorio di Ravenna ad ospitare altre tre tappe delle Semifinali, che decreteranno le migliori voci che potranno sfidarsi nella Finalissima su Rai Uno. Mercoledì 11, a partire dalle ore 21, l’appuntamento è in Piazza San Massimiano a Punta Marina Terme, mentre giovedì 12 sarà il Boccon Divino, locale di Via Macallo 38 a Bagnacavallo, a ospitare ben due gironi di semifinale, uno con inizio alle ore 15 e l’altro con inizio alle ore 20,30. 

Rapina. Con la minaccia di un'ascia si fa consegnare orologio e cellulare: arrestato 23enne

Martedì 10 Luglio 2018

Ieri, lunedì 9 luglio, a Bagnacavallo, un cittadino marocchino residente nel comune ha consumato una rapina, a mano armata, nei confronti di un giovane connazionale nella prima periferia della cittadina. Nella circostanza lo straniero, già noto per i suoi pregressi ai Carabinieri della locale Stazione, verso le ore 23.30 circa di ieri, ha avvicinato nell’oscurità un giovane connazionale e sotto la minaccia di un'ascia si è fatto consegnare il telefono cellulare e l’orologio che portava al polso allontanandosi rapidamente a piedi.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Motociclista finisce fuori strada: trasportato al "Bufalini" di Cesena, è grave

Martedì 10 Luglio 2018
Una foto dell'incidente in Via Gabina

Intorno alle 5,30 di questa mattina, martedì 10 luglio, in Via Gabina, strada secondaria di campagna che collega Boncellino a Bagnacavallo, un motociclista ha perso il controllo della sua moto, probabilmente perchè viaggiava a velocità sostenuta, ed è finito fuori strada

Eventi. 'Di martedì sera': terza serata sotto le stelle nel centro di Bagnacavallo

Martedì 10 Luglio 2018

Martedì 10 luglio il centro storico di Bagnacavallo si anima con un'altra serata sotto le stelle grazie all'iniziativa Di martedì sera, realizzata dall'associazione "Bagnacavallo fa Centro" con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni. Fra le iniziative in programma in questa terza serata della manifestazione, alle 21 al Sacrario dei Caduti sarà inaugurata La via dell’anima, mostra personale di incisione dell’artista fiorentina Carlotta Superti.

Bagnacavallo al cinema. All'arena delle Cappuccine 5 pellicole italiane e internazionali

Martedì 10 Luglio 2018

Comincia una nuova settimana di film all'arena delle Cappuccine: la rassegna estiva Bagnacavallo al cinema proporrà fino a domenica 15 luglio cinque pellicole italiane e internazionali della stagione cinematografica appena conclusa e un incontro con il regista Andrea Magnani il 12 luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra. Al Sacrario di Bagnacavallo le incisioni di Carlotta Superti

Martedì 10 Luglio 2018

Martedì 10 luglio, alle 21, viene inaugurata al Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo La via dell'anima, mostra di incisioni dell'artista fiorentina Carlotta Superti. La mostra, realizzata a cura della Scuola comunale d'Arte B. Ramenghi in collaborazione con l'associazione culturale BiART e l'associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, sarà presentata dalla professoressa Caterina Spada. Interverrà accanto all'artista l'assessore alla Cultura Enrico Sama.

Agricoltura. Un orto pensile prende vita alla Scuola dell'infanzia di Bagnacavallo con Cia Romagna

Lunedì 9 Luglio 2018
"L'orto al nido" a Bagnacavallo

Un orto pensile in cassette all’interno della Scuola dell’Infanzia di Bagnacavallo e un orto all’esterno, nel cortile, dove i bambini hanno piantato e seminato con l’aiuto degli adulti pomodorini, zucchine, piselli, ravanelli, piante aromatiche, insalata e fragole. Il tutto grazie anche alla collaborazione di Cia Romagna. "Queste esperienze sono fondamentali" ha affermato Lorenzo Rivalta, agricoltore, socio Cia, che ha fornito terriccio, piantine, sementi, immagini degli attrezzi agricoli e della loro evoluzione e altri strumenti necessari.

Concorsi. "Il racconto in 10 righe": la premiazione nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo

Domenica 8 Luglio 2018
Bibliocaffe Cavina nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo

Si conclude domani, lunedì 9 luglio il Bibliocaffè 2018, che come nelle diciotto precedenti edizioni ha dato spazio alla cultura attraverso la viva voce degli scrittori nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo. Dopo i primi tre incontri, che hanno visto protagonisti Massimo Zamboni, Anilda Ibrahimi e Cristiano Cavina, la quarta e ultima serata sarà dedicata alla premiazione del concorso di scrittura Il racconto in 10 righe, che quest'anno aveva per tema la famosa frase del film di Mel Brooks Frankenstein Junior, «Si può fare!». L'appuntamento è alle 21.30. 

{data:spazio_pubblicitario}

Torna a Bagnacavallo la Cena dei Popoli: i piatti romagnoli incontrano i cibi del mondo

Venerdì 6 Luglio 2018
Alla 15esima edizione della cena dei Popoli saranno protagoniste le specialità di 13 Paesi

Sabato 7 luglio Bagnacavallo ospiterà la quindicesima edizione della Cena dei Popoli, organizzata dall'associazione Jam Salam con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose associazioni di volontariato. Dalle 19.30, in piazza della Libertà, accanto ai piatti romagnoli si potranno gustare specialità di Senegal, Marocco, Camerun, Polonia, Romania, Nigeria, Mozambico, Algeria, Vietnam, Filippine, Burkina Faso, Bangladesh e Pakistan, anche con proposte vegetariane.

Cultura. Grande successo per "Colpi di scena", una 4 giorni dedicata all'improvvisazione teatrale

Venerdì 6 Luglio 2018
Thioro (Gianluca Camporesi)

Confermando e superando il successo che ne ha contraddistinto ogni precedente edizione, si è chiusa ieri, giovedì 5 luglio, la decima edizione di "Colpi di Scena", vetrina delle nuove produzioni di teatro ragazzi e giovani dell’Emilia-Romagna organizzata con cadenza biennale da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Realizzata con il sostegno di Mi.B.A.C., Regione E-R, Comuni di Bagnacavallo, Faenza e Forlì e con la collaborazione di Associazione ATRIUM, Colpi di Scena è stata un' “immersione teatrale” che per 4 giorni ha portato una vasta platea a “testare” una volta di più l’ottima salute di cui gode il Teatro Ragazzi della nostra regione che vanta la presenza di alcune delle più importanti e stimate Compagnie a livello nazionale e non solo.

Spettacoli. Bagnacavallo: apertura straordinaria del Giardino Incantato con i ballerini di frustre

Venerdì 6 Luglio 2018

È in programma per domani, sabato 7 luglio, l'apertura straordinaria del Giardino Incantato di Elio Minguzzi a Villanova di Bagnacavallo (via Aguta,34) con uno spettacolo e festa del Gruppo Nicolas Show dalle ore 21; ospiti della serata Gruppo Frustatori Cassani, Gruppo Giorgio e le Magiche fruste di Romagna, Gruppo Giuseppe Ricevuto and Friends, ballerini fruste e cantanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Interventi comunali. Presto operativa la nuova Area dei Servizi al cittadino di Bagnacavallo

Giovedì 5 Luglio 2018

Per consentire le operazioni di trasloco, gli uffici di Bagnacavallo interessati dai trasferimenti resteranno chiusi sabato 7 e lunedì 9 luglio

Sarà operativa da martedì 10 luglio, al piano terra di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, la nuova Area dei Servizi al cittadino, che comprende gli uffici Urp, Protocollo, Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale. Si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione compresi nel più ampio intervento che ha riguardato le facciate di Palazzo Vecchio e Municipio.

Sport. Il primo campo da padel della Bassa Romagna realizzato al Circolo Tennis Bagnacavallo

Martedì 3 Luglio 2018
Il nuovo campo da padel a Bagnacavallo

Il Circolo Tennis Bagnacavallo si arricchisce di un nuovo campo di gioco. Ai campi da tennis, beach tennis, calcetto e volley si aggiunge infatti quello da padel, il solo in tutta la Bassa Romagna.

Di Martedì Sera. A Bagnacavallo cene all'aria aperta, mostre e teatro per ragazzi con Colpi di scena

Martedì 3 Luglio 2018
Teatro dell'Orsa, Strambe storie

Martedì 3 luglio il centro storico di Bagnacavallo si animerà con un'altra serata sotto le stelle grazie all'iniziativa Di martedì sera, realizzata dall'associazione Bagnacavallo fa Centro con il Comune e in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it