Giovedì 19 Gennaio 2017

Bagnacavallo

A piedi per l'Italia, raccoglie fondi per la fibrosi cistica: Chris Cappello arriva a Bagnacavallo

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Christian Cappello durante il suo tour

Giovedì verrà accolto in municipio dalla sindaca Proni e dalla giunta comunale. Poi una cena di beneficienza organizzata dai Lions

Farà tappa a Bagnacavallo giovedì 19 gennaio il giro d'Italia a piedi di Christian Cappello, per tutti Chris, per raccogliere fondi da donare alla ricerca sulla fibrosi cistica e alle famiglie delle persone affette da questa patologia. Proveniente da Ravenna, Chris Cappello sarà accolto nel pomeriggio in Municipio dal sindaco Eleonora Proni e dalla Giunta comunale per poi partecipare dalle 20 a una cena romagnola che si terrà al Circolo “Frassati”, in via Mazzini 1. 

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo sbarca il riallestimento di Ieri è un altro giorno

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti

Appuntamento giovedì 19 gennaio alle 21

Sarà il Teatro Goldoni di Bagnacavallo a ospitare, giovedì 19 gennaio alle 21, la “Prima” del ri-allestimento della commedia Ieri è un altro giorno, interpretata, nei ruoli principali, da Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti. Ad affiancare i due attori brillanti saranno Biancamaria Lelli, Alessandro Sampaoli e Antonio Conte. L’attrice Milena Miconi, precedentemente annunciata, sarà invece sostituita, nei primi giorni della tournée, da Barbara Folchitto, volto noto al grande pubblico e interprete di grande esperienza teatrale, televisiva e cinematografica.

Bagnacavallo, oltre 13 milioni per interventi nel territorio

Martedì 17 Gennaio 2017
Un momento della seduta del consiglio comunale di Bagnacavallo

Approvato il Bilancio di Previsione per il prossimo triennio. Tra gli interventi, la pista ciclabile di via Naviglio Superiore e adeguamenti sismici in diversi edifici

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato nella seduta di lunedì 16 gennaio il Bilancio di Previsione 2017-2019 e l'aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Entrambe le deliberazioni sono state approvate con 11 voti favorevoli (gruppo Pd) e 5 contrari (Bagnacavallo Insieme, Uniti per Bagnacavallo, Lega Nord-Forza Italia e un consigliere indipendente).

Bagnacavallo, al via il progetto Corpo Comune

Martedì 17 Gennaio 2017
Palazzo Vecchio ospita il primo incontro del progetto Corpo Comune

Domani, mercoledì 18 gennaio, il primo dei cinque momenti di confronto periodico della Giunta con i cittadini sulle azioni di governo intraprese

È in programma mercoledì 18 gennaio alle 20.30 alla Sala di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, il primo dei cinque appuntamenti del progetto Corpo Comune. La condivisione di metà mandato voluta dalla Giunta bagnacavallese partirà dai temi Partecipazione, associazionismo e decentramento «sia per l'aderenza con l'essenza stessa del progetto sia perché rappresentano uno degli ambiti in maggiore evoluzione in questi ultimi anni», spiega il sindaco Eleonora Proni.

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: parte domani la mini rassegna dedicata a Charlie Chaplin

Martedì 17 Gennaio 2017
La celebre scena dal film di Chaplin "Il monello"

Si parte domani con una sfida fra due mostri sacri del cinema: Chaplin e Keaton

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio proporrà a partire da martedì 17 gennaio alle 21.15 tre martedì sera dedicati a Charlie Chaplin con la proiezione dei classici restaurati grazie al progetto Cinema ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi di trasporto e mensa scolastica

Lunedì 16 Gennaio 2017

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017

Sono aperte fino a lunedì 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole dell’infanzia comunali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ovvero quelle di Lugo, Massa Lombarda e Villanova di Bagnacavallo. Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Domani aprono le iscrizioni alla scuola dell'infanzia di Villanova di Bagnacavallo

Domenica 15 Gennaio 2017
La scuola comunale dell'infanzia Le Capanne di Villanova di Bagnacavallo

Apriranno lunedì 16 gennaio le iscrizioni alla scuola comunale dell'infanzia Le Capanne di Villanova di Bagnacavallo per l'anno scolastico 2017/2018. Fino al 6 febbraio i genitori dei bambini dai tre ai sei anni di età potranno fare l'iscrizione esclusivamente online.

Bagnacavallo, ecco l'ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 16 gennaio

Sabato 14 Gennaio 2017
Il Consiglio Comunale di Bagnacavallo

Lunedì 16 gennaio, alle ore 18:30, presso la Sala Consigliare di Bagnacavallo si riunirà il Consiglio Comunale. Almeno 16 i punti che verranno affrontati nell'ordine del giorno. Eccoli nel dettaglio. 

Di corsa sulle rive del Lamone per la 9° edizione “Raidlight Ultramaratona della Pace”

Sabato 14 Gennaio 2017
Il Lamone, noti ai romani come "Anemo"

La partenza con Eleonora Proni, Sindaco di Bagnacavallo, in veste di starter, avverrà davanti al cimitero di Traversara per onorare la memoria di Vittorio Costetti

La 9° edizione “Raidlight Ultramaratona della Pace sul Lamone” 4° Trofeo Vittorio Costetti in programma a Traversara di Bagnacavallo alle 9 di domenica 15 Gennaio 2017 è pronta per ospitare la presenza di oltre duecento atleti. 

Bagnacavallo, il Comune ricorda come comportarsi in caso di neve e ghiaccio

Venerdì 13 Gennaio 2017

In occasione di nevicate e in presenza di ghiaccio, il Comune di Bagnacavallo ricorda che, mentre gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche vengono effettuati dallo stesso Comune anche con il coinvolgimento del gruppo comunale di Protezione civile, i proprietari, i conduttori e gli amministratori di edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio sono tenuti a osservare alcune prescrizioni.

Teatro dialettale al Goldoni di Bagnacavallo, domani in scena la Compagine di San Tomè

Venerdì 13 Gennaio 2017

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale del Goldoni di Bagnacavallo per la Stagione 2016/17. Sabato 14 gennaio alle 21 la Compagine di San Tomè presenterà lo spettacolo In t’una quica manira a farè, commedia in due atti scritta e diretta da Valerio Benvenuto.

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: da domani "Animali notturni" di Tom Ford

Giovedì 12 Gennaio 2017

Dalla prossima settimana appuntamento con i grandi classici di Chaplin grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna

La locandina

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, propone per questo fine settimana l'ultimo film di Tom Ford, "Animali notturni", che sarà proiettato venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 gennaio alle 21:15. 

Bagnacavallo, Bottega Matteotti: domani il concerto del Duo America

Giovedì 12 Gennaio 2017
Il Duo America

Tra atmosfere country e folk, si esibiranno Jader Nonni e Daniel Angelini, il chitarrista del mitico Ivan Graziani. Ingresso a offerta libera

Riprenderanno domani alle 21 gli appuntamenti culturali promossi dall’associazione Controsenso presso la Bottega Matteotti di Bagnacavallo, con il Duo America che proporrà un viaggio musicale negli Stati Uniti fra rock'n'roll e popular music, country e folk.

Traversara, "9° Ultramaratona della Pace sul Lamone", boom d'iscritti in vista del 15 gennaio

Giovedì 12 Gennaio 2017
Un momento di un'edizione passata

Record di oltre duecento iscritti per 47,1 chilometri di gara sugli argini del Fiume Lamone: sono questi i numeri della nona edizione della Raidlight Ultramaratona della Pace sul Lamone, quarto Trofeo Vittorio Costetti, che si correrà domenica 15 gennaio a Traversara di Bagnacavallo.

Progetto Più per Bagnacavallo, al via le adesioni ai laboratori di discussione partecipata

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'immagine del seminario sui beni comuni

Sono aperte le adesioni ai laboratori di discussione partecipata che prenderanno il via martedì 24 gennaio alle 20.30 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine nell'ambito del progetto Più per Bagnacavallo. I cittadini saranno chiamati a scrivere assieme la Carta dei beni comuni per fissare i principi di una gestione condivisa del patrimonio materiale e immateriale.

Bottega Matteotti, da domani allestita la personale di Miii, Cinque rapide decisioni

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'opera dell'artista

Sarà allestita da giovedì 12 gennaio nella vetrina di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, la mostra Cinque rapide decisioni, personale dell'artista di origini coreane Miii (Mi Hee CHO). Miii si è appassionata all'arte fin da giovane frequentando botteghe artistiche a Seul.
 A Faenza ha frequentato corsi presso l'Istituto Statale d'Arte
 per la Ceramica Ballardini e a Ravenna presso l'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico Severini. 

La Giunta di Bagnacavallo fa Corpo Comune con i cittadini

Martedì 10 Gennaio 2017

Mercoledì 18 gennaio parte il primo incontro con la comunità bagnacavallese per la condivisione di idee, riflessioni e proposte per la sua seconda parte del mandato

Il sindaco Proni e la sua giunta

Prenderanno il via mercoledì 18 gennaio da Partecipazione, associazionismo e decentramento gli incontri del progetto Corpo Comune, voluto dalla Giunta di Bagnacavallo per condividere assieme ai cittadini la valutazione sulle azioni intraprese e l'elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del proprio mandato.

La Befana a Bagnacavallo viene dal Municipio

Martedì 10 Gennaio 2017
La Befana è scesa in piazza per ballare e scherzare assieme ai bambini

Folta partecipazione di gente in piazza per l'arrivo della simpatica "vecchina"

Nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio piazza della Libertà a Bagnacavallo ha ospitato la festa della Befana, con animazioni e allestimenti pensati per rendere l'appuntamento un momento partecipato, sostenibile e ispirato alla tradizione. Dopo l'apertura affidata ai canti dei bambini della Scuola dell'Infanzia di Bagnacavallo, la Befana si è affacciata al balcone del Municipio ed è poi scesa in piazza per ballare e scherzare assieme ai bambini, che hanno ricevuto in dono l'Uccellino della Torre. 

Domani sera al Goldoni di Bagnacavallo, L'amore migliora la vita

Lunedì 9 Gennaio 2017
Il cast

Domani, martedì 10 gennaio alle 21, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospiterà lo spettacolo di Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti con "L’amore migliora la vita", una commedia scritta e diretta da Angelo Longoni. Due coppie di genitori molto preoccupati. Una cena inevitabile. Due figli felici. Una tensione incontrollabile. Una parola inaccettabile: omosessualità.

Al via con la musica del Duo America la stagione 2017 di Bottega Matteotti a Bagnacavallo

Lunedì 9 Gennaio 2017

Riprenderanno venerdì 13 gennaio alle 21 gli appuntamenti culturali promossi dall’associazione Controsenso in Bottega Matteotti a Bagnacavallo, con il Duo America che proporrà un viaggio musicale negli Stati Uniti fra rock'n'roll e popular music, country e folk.

LA POSTA DEI LETTORI: Alla ricerca del Jack Russel Spidy

Lunedì 9 Gennaio 2017
Spidy

Una nostra lettrice è alla disperata ricerca del suo Jack Russel Spidy, scomparso da casa il 29 dicembre e non ancora ritornato. Il cagnolino, bianco a chiazze marroni, è sparito da Lugo ed è identificabile per un collarino marrone con borchie, oltre che dal microchip.

Bagnacavallo, pirata della strada rintracciato in poche ore dalla Municipale della Bassa Romagna

Sabato 7 Gennaio 2017
La Lancia Delta del pirata di 83 anni

Si tratta di un anziano di 83 anni (il nome non è stato reso noto N.d.R.), denunciato a piede libero per fuga e omissione di soccorso a seguito di incidente stradale

È stato rintracciato, a meno di ventiquattro ore, dalla Polizia municipale della Bassa Romagna, il pirata della strada che mercoledì 4 gennaio, alla guida di una Lancia Delta, dopo aver tamponato una Fiat Panda condotta da una signora quarantacinquenne di Bagnacavallo, a cui sono state provocate lievi lesioni, si è dato alla fuga senza prestare soccorso. Si tratta di un cittadino italiano di ottantatré anni.

Bagnacavallo: corsi di italiano per stranieri, lunedì prossimo riprendono le lezioni

Sabato 7 Gennaio 2017
Le lezioni di italiano per stranieri di Bagnacavallo

Riprenderanno lunedì 9 gennaio alle 19.15 le lezioni dei corsi gratuiti di lingua italiana e cultura civica per cittadini stranieri, realizzati grazie all'organizzazione dell'associazione Coordinamento per la pace di Bagnacavallo e del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (Cpia), in collaborazione con l'associazione interculturale Jam Salam e il Comune di Bagnacavallo.

Bagnacavallo, domani pomeriggio al Goldoni lo spettacolo dedicato al Piccolo Principe

Sabato 7 Gennaio 2017

Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto al fondo per la ristrutturazione del manto di copertura del tetto e del campanile della Pieve di San Pietro in Sylvis

Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo

È in programma domenica 8 gennaio alle 15 presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo lo spettacolo Volo via. In viaggio con il Piccolo Principe, organizzato dalla Pro Loco nell’ambito della diciottesima edizione di Spirito e Materia.

Domani arriva la Befana in Piazza della Libertà a Bagnacavallo

Giovedì 5 Gennaio 2017

Domani venerdì 6 gennaio 2017 a partire dalle 14.30 tornerà l'appuntamento con la Befana a Bagnacavallo, organizzato in Piazza della Libertà da Comune e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri con la partecipazione di Pro Loco e Music Academy.

La "Notte dei presepi" a Villanova e Villa Prati, sabato dalle 20 alle 24 passeggiata tra i presepi

Giovedì 5 Gennaio 2017

Saranno visitabili dalle 20 alle 24 di sabato 7 gennaio, in occasione della Notte dei presepi, gli originali presepi di Villanova e Villa Prati, che resteranno poi allestiti fino al 29 gennaio. A Villanova di Bagnacavallo, in occasione di questo speciale appuntamento i visitatori saranno accolti nella sala conviviale dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri per un gustoso scambio di auguri con buffet dolce e salato offerto dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri assieme all'azdora romagnola Signora Maria, personaggio ormai famoso realizzato dalla ceramista Anna Tazzari.

A Bagnacavallo si apre la X edizione di Live&More al Caffè centrale con la Befana Rock

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Sabato 7 gennaio alle 22:00 al Caffè centrale la 10a edizione di Live&More in cui si festeggia il nuovo anno con una delle date più accese della rassegna: la Befana rock con tirincanti-capiozzo-cicognani in concerto.

Il 6 gennaio la Befana arriva in tutte le strutture dell'Asp della Bassa Romagna

Mercoledì 4 Gennaio 2017

La Befana arriverà venerdì 6 gennaio in tutte le strutture dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna, a Lugo, Bagnacavallo, Conselice e Voltana. Alla Casa residenza anziani Sassoli di Lugo, alle 9.30 ci sarà la Messa dell'Epifania e alle 10.30 giungerà con i suoi doni la Befana.

Chiusi sabato 7 gennaio gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo e la Biblioteca Taroni

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Resteranno chiusi al pubblico sabato 7 gennaio gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo e la Biblioteca Taroni. Saranno garantiti i servizi pubblici essenziali di stato civile. In caso di emergenza, si potranno contattare il Servizio di Polizia Municipale al numero verde 800 072525 e il Servizio Strade e Patrimonio al 335 5779366.

Corso di impagliatura sedie all'Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo, aperte le iscrizioni

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Sono aperte le iscrizioni per il corso di impagliatura rustica della sedia che l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova proporrà sabato 21 e domenica 22 gennaio. Sotto la guida del maestro intrecciatore Fortunato Caruso, i partecipanti realizzeranno la classica copertura “a busta” in carice palustre, un'erba conosciuta nella Bassa Romagna con la denominazione dialettale zlèna, utilizzata un tempo anche per la realizzazione di funicelle e legacci per i covoni del grano.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it