Domenica 31 Luglio 2016

Bagnacavallo

Chusure estive di bibioteche e musei a Bagnacavallo

Venerdì 29 Luglio 2016
Biblioteca comunale Taroni

La biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo resterà chiusa per la consueta pausa estiva da lunedì 1 a sabato 27 agosto compresi. Riaprirà lunedì 29 agosto, osservando l'orario estivo di apertura al pubblico fino al 17 settembre: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 19.

Bagnacavallo: la Festa di San Michele cambia look e torna dal 28 settembre al 2 ottobre

Giovedì 28 Luglio 2016

Il sogno sarà il tema del 2016. E sognatore per eccellenza è l'artista che sarà protagonista della mostra principale, allestita al Museo Civico delle Cappuccine: Marc Chagall

Tornerà dal 28 settembre al 2 ottobre in una veste completamente rinnovata, anche nell'immagine grafica, la Festa di San Michele. Parte infatti dall'edizione 2016 un nuovo corso per una delle feste più antiche della nostra regione, che dal 1202 (anno al quale risalgono i primi documenti in cui viene citata) a oggi ha cambiato forme e modalità, ma che si è sempre contraddistinta da un lato per il forte legame con Bagnacavallo e i bagnacavallesi e dall'altro per un'apertura all'esterno, a nuove proposte, idee e sollecitazioni.

Progetto Ritmica Romagna: 11 atlete in Bulgaria per prepararsi alla prossima stagione

Domenica 24 Luglio 2016

Saranno ben undici le ginnaste in forza al "Progetto Ritmica Romagna" che da lunedì 25 luglio - per una settimana - si alleneranno al Centro Tecnico di Plovniv (Bulgaria) per perfezionare la preparazione in vista della prossima stagione sportiva

Diana Popova in azione

Chiara Galegati, Beatrice Matteucci, Lucia Natale, Masiel Orlati, Rachel Paumard e Giulia Tarozzi, tutte classe 2006 e 2005, insieme a Arianna Bruschi, Mila Cristoferi, Alice Dalmonte, Nicole Paumard e Francesca Randi per le categorie Junior e Senior, voleranno al cospetto di Diana Popova, ex ginnasta olimpionica della Nazionale Bulgara, che - coadiuvata da una coreografa ed da un preparatore atletico - si occuperà delle giovani ginnaste italiane allo scopo di affinare i nuovi esercizi di gara che debutteranno in pedana nelle future competizioni, primo fra tutte il Campionato federale di Serie B che avrà inizio a metà ottobre. 

Lunedì l'anteprima della quinta edizione del Bagnacavallo Festival, con visita al Passatore

Sabato 23 Luglio 2016
Una stampa con la figura del Passatore e il luogo in cui fu incarcerato

Sarà affidata a un percorso itinerante per visitare i luoghi del Passatore l'anteprima della quinta edizione del Bagnacavallo Festival, in programma lunedì 25 luglio a partire dalle 20. L'evento nasce dalla collaborazione fra il Consiglio di Zona di Bagnacavallo e l'associazione culturale Controsenso, che organizza il festival. Grazie a In bicicletta alla scoperta del Passatore si partirà dalla Torre civica alle 20 alla volta di Boncellino per raggiungere la casa natale del noto brigante, in via Rocchetta, dove ascoltare racconti sulla sua vita e le sue imprese. 

Accademia Bizantina in Austria con il Belshazzar di Händel: domani al Salzburg Festival

Sabato 23 Luglio 2016
Accademia Bizantina

Domani, domenica 24 luglio, Accademia Bizantina è attesa a Salisburgo per il Salzburg Festival, dove porterà in scena il Belshazzar di Händel. La nuova produzione dell'ensemble diretto dal Maestro Ottavio Dantone sta riscuotendo consensi di pubblico e critica in tutta Europa, e all'interno del noto festival estivo di opera, teatro e musica classica della città austriaca farà parte del programma Ouverture spirituelle. 

Seconda Maccheronata come a Casa Cervi il 25 luglio 1943: festa rievocativa dell'ANPI ad Alfonsine

Sabato 23 Luglio 2016

Lunedì 25 luglio l'ANPI di Alfonsine e l'ANPI di Bagnacavallo organizzano la II Maccheronata come a Casa Cervi il 25 luglio 1943, per ricordare la celebre e grande pastasciuttata che il 25 luglio del 1943 la famiglia Cervi, insieme a tutta la popolazione di Campegine, fece per festeggiare la caduta del duce e il ritorno della libertà. 

Bagnacavallo: concluso il corso di bulino tenuto dal maestro Jürgen Czaschka

Sabato 23 Luglio 2016

Si è concluso nei locali della scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo il corso di bulino tenuto dal maestro Jürgen Czaschka. L’artista, notissimo per la sua produzione incisoria, è uno dei massimi esperti della difficile tecnica del bulino. Le sue lezioni sono state seguite da undici artisti, consapevoli della preziosità degli insegnamenti di un maestro che, dopo una fase straordinaria dedicata alla sua produzione artistica, oggi con passione lavora per divulgare questo linguaggio. 

Dal 1° agosto carta d'identità elettronica allo Sportello Anagrafe del Comune di Bagnacavallo

Venerdì 22 Luglio 2016

Da lunedì 1° agosto la carta d'identità elettronica (CIE) sarà rilasciata allo Sportello Anagrafe del Comune di Bagnacavallo che è stato scelto dal Ministero dell'Interno, tra soli 199 in tutta Italia (in provincia ci sono anche Ravenna e Faenza), per partecipare alla prima fase di introduzione di questo importante documento di riconoscimento, che andrà a sostituire la carta d'identità cartacea. 

Oltre tremila persone hanno partecipato alla grande festa sul Canale Naviglio Zanelli

Venerdì 22 Luglio 2016

Erano tantissimi. Oltre tremila persone hanno partecipato ieri sera, 21 luglio, alla grande festa sul Canale Naviglio Zanelli, fra Bagnacavallo e Villa Prati. Un numero eccezionale di visitatori, molti più che in qualsiasi precedente edizione, ha infatti accolto l'invito di oltre quaranta fra associazioni, artisti, imprese agricole, cooperative e aziende del territorio e residenti. 

Messa in sicurezza dei punti critici della ex ss 253 San Vitale, tratto Russi-Lugo

Giovedì 21 Luglio 2016

Si prevede l'adeguamento statico e sismico di due ponti, quello "dell'Albergone" sul Lamone e quello "della Chiusa" lungo il Senio, nonché la realizzazione di una pista ciclabile Lugo-Bagnacavallo. Costo complessivo delle opere: 1 milione e 700 mila euro per un anno di lavori

In occasione dell'incontro svoltosi nella mattinata del 15 luglio presso la sede del Comune di Bagnacavallo, alla presenza delle rappresentanza politiche e tecniche del Comune di Bagnacavallo, del Comune di Lugo, del Comune di Cotignola, del Comune di Fusignano e del Comune di Russi è stato illustrato, da parte della Provincia, il progetto esecutivo e l'iter attuativo dell'intervento di "Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n.253 San Vitale tratto Russi-Lugo (1°lotto)" definendone le finalità e le tempistiche di attuazione. 

Bagnacavallo: al cineparco il regista Pietro Marcello presenta il suo "Bella e perduta"

Giovedì 21 Luglio 2016

Il regista Pietro Marcello sarà giovedì 21 luglio al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo per presentare il suo film Bella e perduta, che verrà proiettato alle 21:30

La locandina del film

Si tratta dell'ultimo appuntamento della rassegna Accadde Domani, che durante la programmazione di Bagnacavallo al cinema propone ogni anno incontri con gli autori ed è realizzata in collaborazione con la Fice Emilia-Romagna. 

Torna lungo il Canale Naviglio fra Bagnacavallo e Villa Prati la grande festa a tappe dell'estate

Mercoledì 20 Luglio 2016

Venti associazioni e artisti, quattordici fra imprese agricole, cooperative e aziende del territorio, undici tappe più due proposte itineranti: sono questi i numeri dell’edizione 2016 di A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio, in programma giovedì 21 luglio dalle 20 fra Bagnacavallo e Villa Prati.

A Bagnacavallo arriva "Crucivallo", un gioco estivo per scoprire la città

Mercoledì 20 Luglio 2016

Si intitola Crucivallo il gioco proposto dall'associazione culturale Controsenso e ideato dal fotografo Giampaolo Ossani per l'estate 2016 a Bagnacavallo. Il famoso gioco di incroci di parole si trasforma e diventa un passatempo che appassionerà grandi e piccoli. Nella vetrina di Bottega Matteotti sono collocate diciotto immagini che raffigurano particolari di muri, finestre, pietre e grondaie di Bagnacavallo, fotografate unicamente per le vie del centro storico, ad eccezione di una via ben nota e molto frequentata.

Domani al centro culturale Acrylico di Bagnacavallo l'ultima festa dell'estate

Mercoledì 20 Luglio 2016

L'ultima festa d'estate al centro culturale Acrylico Ariafresca di Bagnacavallo è in programma domani, giovedì 21 luglio, con l'iniziativa Uno, due, tre: festa!. Alle 20 la cena di Acrylico sarà accompagnata da Imprò cenando. Un presentatore e quattro attori dell'associazione 05Quarto atto intratterranno grandi e bambini e si faranno dare gli spunti per costruire ciò che in diretta nemmeno loro immaginano fra comicità, allegria e tanto divertimento.

Ultimo appuntamento a Bagnacavallo con "Di martedì sera"

Martedì 19 Luglio 2016

L'iniziativa di valorizzazione promossa dalla Pro Loco e dalla rete di imprese Bagnacavallo Fa Centro assieme al Comune si concluderà con lo spettacolo benefico Canzoni sotto le stelle. La serata sarà anche l’ultima occasione per visitare, al Sacrario dei Caduti di via Garibaldi, la mostra di incisione con opere provenienti dal laboratorio fiorentino L’Armadillo, atelier 51

È in programma oggi, 19 luglio nel centro storico di Bagnacavallo l’ultimo appuntamento con Di martedì sera. L'iniziativa di valorizzazione promossa dalla Pro Loco e dalla rete di imprese Bagnacavallo Fa Centro assieme al Comune si concluderà con la serata benefica Canzoni sotto le stelle, a partire dalle 21.

Auser aderisce al Bagnacavallo Festival

Lunedì 18 Luglio 2016

Per tutto il mese di agosto, con un'anteprima il 25 luglio, Bagnacavallo arricchisce di eventi le serate di chi resta in città, regalando vere e proprie perle culturali. Anche quest'anno Auser Bagnacavallo sostiene l'iniziativa sia attraverso un piccolo contributo economico, sia mettendo a disposizione i propri volontari, che presidieranno le urne per l'offerta libera, ai punti d'ingresso della piazza, durante gli spettacoli. 

Bagnacavallo, un nuovo pulmino per gli ospiti della casa protetta F.lli Bedeschi

Domenica 17 Luglio 2016

Grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, la struttura può contare su un nuovo mezzo per il trasporto attrezzato e più confortevole dei suoi ospiti

Il nuovo pulmino della casa protetta

Da mercoledì 13 luglio la casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo e i suoi ospiti possono contare su un nuovo automezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili. Si tratta di un pulmino Peugeot da nove posti che è stato ufficialmente presentato durante la festa della Madonna del Carmine. Al taglio del nastro erano presenti il presidente dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna Pierluigi Ravagli, il direttore Monica Tagliavini, la coordinatrice della casa protetta Antonella Gavelli e Angelo Minguzzi in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. 

Consegnate questa mattina in Municipio a Bagnacavallo tre "Medaglie della Liberazione"

Sabato 16 Luglio 2016

La “Medaglia della Liberazione” è stata istituita dal Ministero della Difesa l'anno scorso quale riconoscimento per tutti coloro che ebbero un ruolo attivo nella lotta di liberazione dal nazifascismo

Nella mattinata di sabato 16 luglio, nella sala consiliare del Comune di Bagnacavallo, il sindaco Eleonora Proni e la presidente della sezione locale dell’Anpi Valentina Giunta hanno consegnato le “Medaglie della Liberazione” ad alcuni cittadini bagnacavallesi che non erano presenti alla cerimonia promossa dalla Prefettura, d'intesa con l'Anpi e l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e tenutasi a Lugo lo scorso 21 maggio.

Raccontare significa indagare. Intervista a Stefano Mordini

Venerdì 15 Luglio 2016
Stefano Mordini

Intervista col regista marradese, classe 1968, ravennate d'adozione e nomade di spirito, per parlare del suo ultimo film, "Pericle il nero", in concorso a Cannes per la sezione "Un Certain Regard"

Mordini mi aspetta seduto sul tavolino del bar, nel punto più trafficato di Ravenna, davanti a Piazza Baracca, quasi avesse nostalgia del traffico romano col quale convive da quasi dieci anni. Mi sorride, ma sembra un po' stanco, si accende una sigaretta. Tra qualche ora partirà di nuovo.

Bagnacavallo Festival dal 25 luglio al 30 agosto: cultura, musica e spettacolo

Venerdì 15 Luglio 2016

La quinta edizione del Bagnacavallo festival animerà dal 25 luglio al 30 agosto la seconda parte dell'estate bagnacavallese con nove appuntamenti di cultura, musica e spettacolo. L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza del direttore artistico Michele Antonellini, dell'assessore alla Cultura Enrico Sama, di Adriana Calderoni, presidente e Valentina Zannoni, vicepresidente del Consiglio di Zona di Bagnacavallo.

Bagnacavallo, adeguamento sismico scuola media: insediato il tavolo di lavoro che segue il percorso

Giovedì 14 Luglio 2016

Si è insediato nel pomeriggio di martedì 12 luglio il tavolo di lavoro incaricato di seguire il percorso che porterà alla realizzazione dell'intervento di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo. Del tavolo di lavoro fanno parte rappresentanti della Giunta comunale, referenti per l'Ufficio Tecnico e l'Ufficio Decentramento e Partecipazione, rappresentanti degli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado e del personale non docente e referenti per il Consiglio d'Istituto, il Comitato Genitori e l'associazione Tutti per la scuola.

Concorso "Il Racconto in 10 righe", sul sito del Comune di Bagnacavallo i racconti vincitori

Mercoledì 13 Luglio 2016

Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Bagnacavallo (bit.ly/29wE89v) i racconti vincitori della XVII edizione del concorso letterario Il Racconto in 10 righe, dal tema Estate adriatica.

Al Sacrario di Bagnacavallo le incisioni degli artisti del laboratorio fiorentino L'Armadillo

Mercoledì 13 Luglio 2016

Sono esposte fino al 19 luglio al Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo le incisioni degli artisti del laboratorio L'Armadillo di Firenze. La mostra è allestita dalla scuola comunale Bartolomeo Ramenghi in collaborazione con l'associazione culturale BiART nell'ambito del progetto Bagnacavallo, il paese del “fare”.

Bagnacavallo, strada provinciale Naviglio interrotta per lavori al passaggio a livello

Mercoledì 13 Luglio 2016

L'intervento durerà dal 14 al 19 luglio

Traffico interrotto sulla strada provinciale 8/A Naviglio a Bagnacavallo nel tratto compreso tra l’incrocio con la strada comunale Galavotti e la strada provinciale n. 253R S.Vitale dalle ore 20 di domani, giovedì 14 luglio, alle ore 9 di martedì prossimo, 19 luglio.

Il regista Stefano Mordini al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo per il film Pericle il nero

Martedì 12 Luglio 2016
Stefano Mordini

Questa sera il regista Stefano Mordini è atteso al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo per commentare il suo film Pericle il nero, in programma alle 21.30. Contrariamente al suo omonimo ateniese, il Pericle di Mordini non esercita la democrazia ma l'oppressione, mortificando le sue vittime in nome di un principio barbaro e di un boss che gestisce le pizzerie di Bruxelles.

Quarto appuntamento in centro storico a Bagnacavallo con "Di martedì sera"

Martedì 12 Luglio 2016

Un nuovo appuntamento in centro storico a Bagnacavallo è in programma il 12 luglio con Di martedì sera assieme a Pro Loco, Bagnacavallo Fa Centro e Comune. Il gruppo Milleluci di Alfonsine animerà, dalle 21, piazza della Libertà con uno spettacolo di ballo e ci saranno intrattenimenti musicali in via Matteotti e in piazzetta Folicaldi. Si potrà passeggiare per le vie e per le piazze fra mercatini, negozi aperti, mostre d'arte e cibo di strada.

Bagnacavallo: concorso "Il Racconto in 10 righe", premiati i vincitori

Martedì 12 Luglio 2016
Gruppo vincitori e segnalati

Sono Natalia Giberti di Imola e Giovanni D'Alessandro di Lugo i primi classificati ex aequo per la categoria Adulti e Nicole Capra di Bagnacavallo per la categoria Under 14 i vincitori della diciassettesima edizione del concorso letterario Il Racconto in 10 righe, che quest'anno aveva per tema Estate adriatica.

Bagnacavallo, grande attesa per la Festa della Madonna del Carmine

Domenica 10 Luglio 2016
Un momento della "Festa cun i nostar vecc"

Proseguono gli appuntamenti estivi nelle strutture dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna con uno degli eventi più attesi della stagione, la Festa della Madonna del Carmine, in programma alla casa protetta di Bagnacavallo mercoledì 13 luglio

Nel frattempo, mercoledì 6 luglio, sempre la casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo ha ospitato lo spettacolo I modi di dire, proposto dalle ragazze del campus 2016 di Teen Theatre.

Nuovi film e un incontro con l'autore a Bagnacavallo all'area delle Cappuccine

Sabato 9 Luglio 2016
Per l'incontro con l'autore: il regista Stefano Mordini

Il parco delle Cappuccine è in via Berti 6 a Bagnacavallo. Inizio proiezioni domenica 10 luglio con "La corrispondenza" di Giuseppe Tornatore

Nuove proiezioni e un incontro con l'autore sono in programma nei prossimi giorni all'arena delle Cappuccine per la rassegna Bagnacavallo al cinema. Domenica 10 luglio e in replica lunedì 11 ci sarà La corrispondenza di Giuseppe Tornatore.

La compagnia dialettale La Rumagnôla di Bagnacavallo ha donato 1000 euro alla Biblioteca Taroni

Giovedì 7 Luglio 2016
Da sx: Tabanelli, Sama, Carroli, Parmiani, Passanti e Tamburini

Si è tenuta nei giorni scorsi la consegna ufficiale della donazione fatta dalla compagnia dialettale C.D.T. La Rumagnôla di Bagnacavallo a favore del Comune per progetti della biblioteca Taroni. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it