Martedì 6 Dicembre 2016

Bagnacavallo

La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, nell'ambito del suo programma di attività divulgative, organizza per oggi - martedì 6 dicembre  - alle 21 a Bagnacavallo una conferenza aperta al pubblico dal titolo Erbario fotografico e conoscenza delle piante.

Bagnacavallo, presentato il bilancio di previsione 2017-19: previsti investimenti per oltre 13 mln

Lunedì 5 Dicembre 2016
Il Consiglio comunale

Il Bilancio di Previsione e il Documento Unico di Programmazione torneranno all'attenzione del Consiglio comunale a gennaio per l'approvazione

Nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 28 novembre il sindaco Eleonora Proni e l'assessore Elena Verna hanno presentato il Bilancio di Previsione 2017-2019 e l'aggiornamento del Documento Unico di Programmazione del Comune di Bagnacavallo. Il Bilancio di Previsione è stato predisposto secondo quanto indicato dalla Legge di Stabilità 2016, non essendo stata ancora approvata dal Governo quella del 2017.

Il Goldoni di Bagnacavallo presenta la nuova rassegna di Teatro Scuola per la stagione 2016/2017

Lunedì 5 Dicembre 2016
Una scena da Dentro di Me

Una variegata gamma di spettacoli per tutti gli studenti della città, che partirà da domani, martedì 6 dicembre

Partirà martedì 6 dicembre la nuova edizione della rassegna di Teatro per le Scuole promossa dal Teatro Goldoni di Bagnacavallo ed organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il cartellone sarà composto da otto spettacoli (per diciassette repliche) che porteranno sul palcoscenico bagnacavallese importanti temi e divertenti e poetici allestimenti per diverse fasce d’età che comprenderanno i bambini delle Scuole materne e gli studenti delle scuole dell’obbligo.

Cinema ritrovato a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo: tutta la programmazione di dicembre

Lunedì 5 Dicembre 2016
La sala di Palazzo Vecchio

Si parte domani alle 21.15 con Amarcord, restaurato, di Federico Fellini

È in arrivo a dicembre tanto cinema per tutte le età nell’ambito della rassegna Cinema di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo. Partirà martedì 6 dicembre in collaborazione con la Cineteca di Bologna un nuovo progetto, Cinema ritrovato, grandi classici del passato restaurati e restituiti al pubblico di oggi. Alle 21.15 sarà proiettato Amarcord di Federico Fellini.

Live&More, stasera a Villanova di Bagnacavallo le sonorità black di James Thompson

Sabato 3 Dicembre 2016
James Thompson

Alle 22 è in programma al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo la terza data della rassegna Live&More

Protagonista della serata villanovese sarà James Thompson con le sue sonorità black, per un appuntamento promosso in collaborazione con Spiagge Soul.

Bagnacavallo, al Goldoni questa sera il rock dei Light of Day contro il Parkinson

Sabato 3 Dicembre 2016
I Light of Day in concerto

Sabato 3 dicembre alle 20:45 il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospiterà il concerto folk-rock Light of Day, organizzato dall'associazione Nebraska a favore della ricerca su Parkinson, Sla e Sclerosi multipla.

Domenica al Goldoni di Bagnacavallo musica e fiabe con Andrea Lama e Tutti per la scuola

Sabato 3 Dicembre 2016
Andrea Lama

Avrà come protagonista Andrea Lama, il “cantautore dei bambini”, lo spettacolo musicale Un cantastorie tra le storie, promosso dall'associazione Tutti per la scuola e in programma domani alle 16 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo.

Chiude la mostra su Chagall: apertura straordinaria del Museo Civico delle Cappuccine e tanti eventi

Venerdì 2 Dicembre 2016

Apertura straordinaria del Museo Civico delle Cappuccine fino alle 24, un concerto, una visita guidata alla mostra con il curatore e degustazioni di vini e altri prodotti

Un'opera di Chagall

Si festeggeranno così, a partire dalle 21 di sabato 3 dicembre, la chiusura della mostra Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da “Le anime morte” e il quarantesimo anniversario della fondazione del museo di Bagnacavallo. Interverrà l'assessore alla Cultura Enrico Sama

Atmosfere natalizie domani pomeriggio al Giardino dei Semplici a Bagnacavallo

Venerdì 2 Dicembre 2016

Un mini villaggio di Natale al Giardino dei Semplici in via Diaz 35 a Bagnacavallo

Sabato 3 dicembre a partire dalle 15.30 l'associazione Cercare la Luna proporrà Un semplice Natale al Giardino fra elfi e atmosfere natalizie. Al Giardino dei Semplici sarà inaugurato un mini villaggio di Natale e ci sarà il laboratorio di falegnameria Le casette dei micro elfi.

Alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo i corti della "Vaga Novella" del Club Cine Foto Amatori

Venerdì 2 Dicembre 2016
Mario Maginot Mazzotti

Appuntamento questa sera alle 21 con la nouvelle vague in salsa romagnola

Oggi alle 21 si farà spazio alle immagini a Bottega Matteotti, per la serie di incontri promossa dall'associazione culturale Controsenso.

Barolo, Amarone, Taurasi ma ancor di più piace il Bursôn

Venerdì 2 Dicembre 2016

L’annata 2011 della Tenuta Uccellina è stata giudicata da una giuria popolare il miglior vino nel corso di una serata-evento che l’ha vista confrontarsi con alcuni dei vini più blasonati d’Italia

Nel corso di una serata-evento di successo organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo” il 29 novembre, alla quale hanno partecipato oltre 100 persone, tra cui produttori, giornalisti e moltissimi eno-appassionati, il Bursôn Etichetta Nera annata 2011 della Tenuta Uccellina di Russi si è aggiudicato il confronto con 4 fra più blasonati vini d’Italia.

Leo Gullotta con Spirito Allegro sostituisce Modigliani nella Stagione teatrale di Bagnacavallo

Giovedì 1 Dicembre 2016
Leo Gullotta nello spettacolo

Accademia Perduta/Romagna Teatri comunica l’annullamento dell’intera tournée dello spettacolo Modigliani con Marco Bocci, previsto nella Stagione 2016/17 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo per lunedì 27 febbraio, per sopravvenute problematiche inerenti la società di produzione della pièce e per impegni televisivi dell’artista che, pertanto, esulano dalla volontà della Direzione Artistica del Teatro Goldoni e del Comune di Bagnacavallo.

Le mani di Marlene, mostra fotografica di Francesca Colllina al Caffè del Teatro di Bagnacavallo

Giovedì 1 Dicembre 2016
Una delle foto in mostra

Le mani di Marlene è una mostra che fonde in sé due arti, la fotografia e la musica. Ospitata presso il Caffè del Teatro di Bagnacavallo e curata dallo Studio Diego Bracci, l’esposizione propone infatti gli scatti in bianco e nero della fotografa Francesca Collina di Russi che sviluppano il titolo in una duplice accezione. Da una parte Marlene ritratta tramite le mani dei componenti del gruppo rock Marlene Kuntz, dall’altra Marlene intesa come figura femminile rappresentativa di tutte le donne.

"Più per Bagnacavallo": alle Cappuccine un seminario sulla cura condivisa dei beni comuni

Giovedì 1 Dicembre 2016

L'appuntamento è per le 18.30 presso la saletta didattica del Museo Civico delle Cappuccine

Sarà dedicato alle buone pratiche di gestione condivisa dei beni comuni fra cittadini e amministrazioni comunali il seminario promosso a Bagnacavallo venerdì 2 dicembre nell'ambito del progetto Più per Bagnacavallo.

Bagnacavallo, sul progetto di estrazione gas dai Pozzi Longanesi, Sel toglie l'appoggio alla giunta

Mercoledì 30 Novembre 2016

La Federazione di Ravenna di Sinistra Ecologia e Libertà prende posizione sul progetto di estrazione gas dai Pozzi Longanesi e toglie l'appoggio alla giunta del Comune di Bagnacavallo. È quanto emerge da una nota stampa inviata dalla segreteria del partito che dichiara la propria contrarietà al progetto a Bagnacavallo e in tutta la Bassa Romagna: "Questi impianti peggiorano la subsidenza già presente e non si garantisce la sicurezza del territorio. Per questo motivo non appoggeremo più la giunta di Bagnacavallo, la quale ha approvato già il progetto di Padania spa".

Bagnacavallo, la giunta risponde a Sel e Rifondazione Comunista sul ritiro dell'appoggio

Mercoledì 30 Novembre 2016

Sulla questione del ritiro dell'appoggio alla giunta comunale di Bagnacavallo da parte di Sel e Rifondazione Comunista, in seguito all'approvazione da parte del Comune del progetto sui pozzi Longanesi, la giunta ha commentato: «Siamo stati informati del venir meno del sostegno alla Giunta del nostro Comune da parte di Sel e Rifondazione Comunista. Pur non modificandosi in tal modo l'assetto della Giunta e del Consiglio comunale, dove le due forze politiche non sono rappresentate, esprimiamo il nostro rammarico per la decisione".

Bagnacavallo, domani al Teatro Goldoni Lucia Lavia interpreta Madame Bovary

Martedì 29 Novembre 2016
Una scena di Madame Bovary

Con la riscrittura per palcoscenico di Letizia Russo e la regia di Andrea Baracco, questo capolavoro letterario diventa uno spettacolo teatrale con Lucia Lavia nel complesso ruolo di Emma Bovary e che andrà in scena al Teatro Goldoni di Bagnacavallo mercoledì 30 novembre alle ore 21.

Infestazioni da termiti a Bagnacavallo: i controlli e il monitoraggio hanno dato esiti negativi

Martedì 29 Novembre 2016

Continua l'impegno del Comune di Bagnacavallo per il controllo e il monitoraggio delle termiti sul proprio territorio. Grazie alla convenzione con la ditta Sireb di Modena, nel 2016 sono stati effettuati quattro controlli delle 67 stazioni situate sul suolo pubblico e nelle strutture comunali del centro storico, nelle aree di Palazzo Vecchio, Municipio, Teatro Goldoni, Piazza Nuova, Centro Culturale Le Cappuccine, Parco di via Cadorna, Sferisterio, complesso di San Francesco. Il monitoraggio ha dato esito negativo.

A Bagnacavallo alla Bottega Matteotti la cucina romagnola per immagini in vetrina fino al 4 dicembre

Martedì 29 Novembre 2016

È legata al mondo della fotografia e al microcosmo della cucina tradizionale romagnola la mostra Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna, allestita fino al 4 dicembre nella vetrina di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, con le opere del fotografo Mirco Villa.

Controlli dei Carabinieri sul territorio lughese: due denunciati a Bagnacavallo e Traversara

Lunedì 28 Novembre 2016

Lo scorso fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio a seguito del quali sono stati deferiti in stato di libertà complessivamente 2 persone. Il primo episodio a Bagnacavallo dove è stato denunciato in stato di libertà per “mancata esibizione dei documenti di identità personale” un cittadino 47 enne di nazionalità brasiliana il quale è stato controllato dagli operanti a bordo della propria autovettura, senza avere al seguito i documenti che ne certificavano la propria identità.

Referendum, dal 2 dicembre apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale di Bagnacavallo

Lunedì 28 Novembre 2016
Palazzo Vecchio a Bagnacavallo

In occasione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale indetto per domenica 4 dicembre, a partire da venerdì 2 dicembre l'Ufficio Elettorale del Comune di Bagnacavallo osserverà un orario di apertura straordinario per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati.

Bagnacavallo, domani al Goldoni appuntamento con "Il brutto brutto anatroccolo" di Proscenio Teatro

Sabato 26 Novembre 2016
Foto di scena

Lo spettacolo, scritto e diretto da Marco Renzi, si avvale delle tecniche del teatro d’attore con pupazzi e figure animate

Domani alle ore 17 proseguono gli appuntamenti con le Favole al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Ad andare in scena sarà la compagnia Proscenio Teatro con lo spettacolo Il brutto brutto anatroccolo, diretto e scritto da Marco Renzi e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen.

Carabinieri, nove denunce a piede libero tra Lugo, Bagnacavallo, Sant'Agata, Lavezzola e Villanova

Venerdì 25 Novembre 2016

Dal fine settimana la Compagnia Carabinieri di Lugo ha posto in essere un ampio servizio a largo raggio mirato al controllo del territorio. Il servizio è stato espletato dai reparti dipendenti in diverse località, orari e modalitàe ha portato al deferimento in stato di libertà di 9 persone, tra cui 8 stranieri e 1 italiano, resesi responsabili di diversi reati.

Nuovi abbonamenti da domani alla rassegna di teatro dialettale al Goldoni di Bagnacavallo

Venerdì 25 Novembre 2016

Partirà domani sabato 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, la campagna per sottoscrivere un nuovo abbonamento alla rassegna di Teatro dialettale proposta dal Goldoni di Bagnacavallo per la Stagione 2016/17. Con l’esclusione di domenica 27 novembre, la biglietteria del Goldoni sarà poi aperta fino a giovedì 1 dicembre, negli stessi orari. 

Domani l'Open Day della Scuola comunale di musica di Bagnacavallo

Venerdì 25 Novembre 2016

Domani, sabato 26 novembre, dalle 16.30 è in programma l'open day della scuola comunale di musica di Bagnacavallo presso gli spazi a piano terra dell'ex ostello, in via Cadorna 10. Fino alle 18 ci sarà spazio per informazioni, divertimento e musica. Saranno presenti gli insegnanti e sarà possibile provare a suonare e cantare, fare domande e soprattutto farsi un'idea di cosa è la scuola comunale di musica. 

Tra miti e realtà, interventi assistiti con gli animali: un workshop in programma sabato e domenica

Venerdì 25 Novembre 2016
Pet therapy al Sassoli di Lugo

Ha per titolo Tra miti e realtà, interventi assistiti con gli animali il workshop in programma sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 9 alle 18 presso la casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo. Scopo delle due giornate, rivolte anche a operatori sanitari già coinvolti in progetti o in procinto di iniziare percorsi di interventi assistiti con gli animali, è di ottenere il meglio dal proprio compagno di lavoro a quattro zampe, in genere un cane. 

'Libera di volare, voci di coraggio e dignità' venerdì 25 novembre alle Cappuccine di Bagnacavallo

Giovedì 24 Novembre 2016
Gruppo di lettura biblioteca Taroni

Inizio alle 20.30: è un appuntamento organizzato per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E sabato 26 novembre alla sala Oriani del convento di San Francesco, il convegno 'Percorsi e prospettive contro la violenza di genere' (ore 9)

Gli appuntamenti promossi a Bagnacavallo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne proseguono venerdì 25 novembre alle 20.30 alla sala didattica delle Cappuccine con 'Libera di volare, voci di coraggio e dignità'.

Tampona un'auto e "prende il volo": non sono gravi le donne coinvolte nell'incidente sull'A14bis

Mercoledì 23 Novembre 2016

Una delle due auto, dopo il tamponamento, è finita cappottata su un fianco. L'altra ha concluso la sua corsa qualche decina di metri più avanti

Poteva avere tutt'altre conseguenze lo spettacolare incidente che si è verificato nel pomeriggio di ieri, sul tratto dell'A14bis in direzione nord, verso Lugo e che ha visto un'auto carambolare per poi finire la sua corsa, appoggiata su una fiancata. Tanta paura, ma per fortuna il bilancio è di due donne con ferite di media entità.

Bagnacavallo, 3 appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Mercoledì 23 Novembre 2016
L'ingresso della Sala Oriani a Bagnacavallo

Sono tre le iniziative in programma a Bagnacavallo, coordinate dall'assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre. Si inizierà giovedì 24 novembre alle 20.30 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, dove l'associazione sportiva Csks Hiroshi Shirai proporrà Sicurezza Donna, una serata di incontro culturale e presentazione del corso di difesa personale dedicato alle donne. Interverranno il presidente dell'associazione Claudio Faccani, la psicologa Monica Tabanelli, il direttore tecnico maestro Rino Camprini, gli istruttori Claudio Brunetti e Paolo Deriu.

Bagnacavallo: informazioni utili al voto per il Referendum del 4 dicembre

Martedì 22 Novembre 2016

In occasione del referendum popolare confermativo indetto per domenica 4 dicembre, gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto potranno esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano. Sono considerate fisicamente impedite le persone affette da cecità, amputazione delle mani e paralisi. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it