Venerdì 22 Febbraio 2019

Bagnacavallo

Questa sera, venerdì 22 febbraio, alle 20.30 il centro civico di Rossetta ospiterà una serata dedicata a musica e cinema fra gli anni Cinquanta e Settanta. Il professor Giorgio Sangiorgi presenterà una ricerca dal titolo Dai musicarelli alla canzone di protesta nel cinema italiano 1951-1979, dove ripercorre «gli echi cinematografici della canzone (dis)impegnata tra gli anni Cinquanta e Settanta». 

Cinema di Palazzo Vecchio. A Bagnacavallo arriva la commedia all'italiana "Compromessi sposi"

Venerdì 22 Febbraio 2019
Una scena del film

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 febbraio la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio propone Compromessi sposi di Francesco Miccichè. Il film è una commedia all’italiana che vede Gaetano, un rigido politico del Sud, e Diego, un ricco imprenditore del Nord, creare un’improbabile alleanza per sabotare le nozze dei figli. I due si incontrano un’estate a Gaeta, ma quello che ancora non sanno è che l’anno dopo i rispettivi figli decideranno di sposarsi. 

Imprese. L’onorevole Paolo De Castro visita Deco Industrie a Bagnacavallo

Giovedì 21 Febbraio 2019
Il presidente Deco Antonio Campri, l'onorevole Paolo De Castro e Francesco Canè, il nuovo DG Deco

Oggi, giovedì 21 febbraio, l’onorevole Paolo De Castro, Primo Vicepresidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale Parlamento Europeo, ha incontrato i dirigenti della Deco Industrie e i dirigenti delle imprese agricole della Cooperazione nella sede di Bagnacavallo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi di formazione. Storia dell'arte e tecniche artistiche nella proposta della scuola Ramenghi

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Un momento di un corso d'arte della scuola Ramenghi

Giovedì 21 febbraio parte l'articolata proposta della scuola professionale di Bagnacavallo

Incontri sulla storia dell’arte contemporanea e nuovi corsi di tecniche artistiche sono in programma in questi mesi alla scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo, a cura dell’associazione Biart Gallery e della scuola d’arte. I sei incontri previsti, gratuiti e aperti a tutti, prenderanno il via giovedì 21 febbraio per poi svolgersi ogni giovedì fino alla fine di marzo.

L'Archivio storico di Bagnacavallo organizza una serata su "L’eredità della Grande Guerra"

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Giovedì 21 febbraio alle 21, presso la Sala di Palazzo Vecchio, l’Archivio storico comunale di Bagnacavallo presenta in collaborazione con l’Isrec-Istituto Storico della Resistenza della provincia di Ravenna una serata dal titolo L’eredità della Grande Guerra: riflessioni sulle conseguenze del Primo conflitto mondiale dall’Emilia-Romagna a Bagnacavallo. Introdurrà il sindaco Eleonora Proni, interverranno Giuseppe Masetti, direttore dell’Isrec di Ravenna e Patrizia Carroli dell’Archivio storico comunale di Bagnacavallo.

La Corsa dal Fugarén: camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone

Martedì 19 Febbraio 2019

Sabato 23 febbraio all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo si conferma l’appuntamento con La Corsa dal Fugarén: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon, camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone. Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti a partire dalle 14 presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne. Si partirà poi alle 15.30 con il nordic walking e alle 16 prenderà il via la podistica, con percorso di 6,7 km per gli adulti e di 3 km per i pulcini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. 'Time Out' a Bagnacavallo, lezioni sospese per una settimana: spazio all'approfondimento

Martedì 19 Febbraio 2019
una delle attività di approfondimento svolte durante 'Time Out'

Alla scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Berti di Bagnacavallo si è svolta dall'11 al 16 febbraio una settimana speciale, denominata Time Out, durante la quale è stata sospesa la normale attività didattica per concentrarsi su attività di recupero, consolidamento, approfondimento, potenziamento. 

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Carnevallo 2019: c'è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi alla sfilata dei gruppi mascherati

Lunedì 18 Febbraio 2019

Sono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni per partecipare come gruppo mascherato alla sfilata della nona edizione del Carnevallo, in programma domenica 10 marzo a partire dalle 14.30 lungo le vie del centro storico di Bagnacavallo. L’iscrizione è gratuita e tutti i gruppi composti da almeno dieci persone e iscritti entro il termine fissato riceveranno un premio in buoni acquisto di materiale scolastico o prodotti enogastronomici del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Goldoni di Bagnacavallo "L’abisso" di Davide Enia

Domenica 17 Febbraio 2019
Davide Enia

Lunedì 18 febbraio alle ore 21 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo il Teatro di Roma/Teatro Nazionale, Teatro Biondo Stabile di Palermo, Accademia Perduta/Romagna Teatri presentano lo spettacolo L’abisso di Davide Enia con musiche composte ed eseguite in scena da Giulio Barocchieri, spettacolo realizzato in collaborazione con Festival Internazionale di Narrazione di Arzo e tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore) vincitore del Premio letterario internazionale “Mondello”.

Favole al Goldoni di Bagnacavallo con Moby Dick da Melville

Domenica 17 Febbraio 2019

Oggi domenica 17 febbraio (ore 17) al Teatro Goldoni di Bagnacavallo per la rassegna Favole va in scena Moby Dick liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Herman Melville di Zenone Benedetto, con Tiziano Feola, Raffaella Mutani, Zenone Benedetto; adattamento scenico e regia di Zenone Benedetto.

Bagnacavallo. Al Goldoni il melodramma protagonista con il Trio Eccentrico

Domenica 17 Febbraio 2019
Trio eccentrico in azione

Martedì 19 febbraio 2019, alle 21, terzo appuntamento della stagione corrente di Bagnacavallo Classica - Libera la musica, realizzata da Accademia Bizantina, e questa volta al Teatro Goldoni protagonista sarà il melodramma (forma musicale più amata nell'Italia e nell'Europa dell'Ottocento) grazie alla presenza del Trio Eccentrico e alla sua volontà di far rivivere quelle atmosfere proponendo al pubblico le pagine più suggestive del repertorio lirico.

{data:spazio_pubblicitario}

Conclusa raccolta fondi del volontariato per restauro tetti della Basilica di S. Pietro in Sylvis

Sabato 16 Febbraio 2019
Tetti della Basilica di S. Pietro in Sylvis a Bagnacavallo

Si è chiusa il 10 febbraio al teatro Goldoni di Bagnacavallo con lo spettacolo Lirica… ma non troppo la ventesima edizione di Spirito e Materia, rassegna curata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. L’incasso del seguitissimo concerto, che ha visto la presenza di oltre 240 persone, ha concluso la raccolta fondi delle associazioni di volontariato che, coordinate dalla Pro Loco, hanno contribuito con 35mila euro al restauro dei tetti della Basilica di San Pietro in Sylvis di Bagnacavallo. 

Mostra collettiva e concerto in omaggio a Giuseppe Tampieri a 100 anni dalla nascita a Bagnacavallo

Sabato 16 Febbraio 2019
Tampieri nel suo studio

Una mostra collettiva, un omaggio a Giuseppe Tampieri nel centenario della nascita e un concerto vengono proposti dall’associazione Arte e Dintorni in occasione dell’assemblea annuale dei soci. La mostra collettiva sociale, con opere di pittura, scultura e ceramica, verrà inaugurata alla presenza dell’assessore alla Cultura Enrico Sama alle 11.15 di domenica 17 febbraio presso la Chiesa del Suffragio di Bagnacavallo.

Bagnacavallo. Alla biblioteca Taroni "letture per crescere" dedicate ai bambini

Venerdì 15 Febbraio 2019
Letture animate con l'assessore Sama

Sabato 16 febbraio 2019, alle 10, tornano le "Letture per crescere" alla Biblioteca Taroni di Bagnacavallo con "Caro Assessore, mi leggi una storia?"

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo 2018. Leggero calo di presenze (-1,7%) a Lugo rispetto al 2017. Molto bene Bagnacavallo

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Sul sito della Regione E-R sono stati pubblicati, lo scorso lunedì, 11 febbraio, i dati della stagione turistica 2018. Considerando l'andamento complessivo della situazione nella provincia di Ravenna, si nota rispetto al 2017 un leggero incremento (+0,2%) delle presenze, risultano invece in calo i pernottamenti (-0,4%). In particolare nel ravennate sono arrivati ben 1.550.971 turisti, di cui 1.227.635 italiani (+0,1%) e 273.336 stranieri (+1%).

Assemblea soci Avis. Bagnacavallo premia i quarantasei maggiori donatori di sangue

Mercoledì 13 Febbraio 2019
All'assemblea Avis sono invitati quasi 400 donatori bagnacavallesi

La cerimonia è in programma domenica 17 febbraio

Domenica 17 febbraio alle 9.30 la sala di Palazzo Vecchio ospiterà l’assemblea annuale dei soci dell’Avis di Bagnacavallo, alla quale sono invitati i 390 donatori di sangue bagnacavallesi. Per l’occasione saranno premiati quarantasei donatori in base al numero di donazioni raggiunte.

Gemellaggi. Soggiorno studio nella città di Stone per gli studenti di Bagnacavallo

Domenica 10 Febbraio 2019

Nell’ambito delle relazioni di amicizia con Stone, anche nel 2019 l’associazione Amici di Neresheim organizza con il Comune di Bagnacavallo e con il comitato di gemellaggio di Stone un soggiorno-studio nella città inglese dello Staffordshire. L’incontro di presentazione del progetto, al quale sono invitati tutti gli interessati a partecipare al soggiorno, è in programma lunedì 11 febbraio, alle 18.15, presso la sala didattica delle Cappuccine.

{data:spazio_pubblicitario}

Ultimi due incontri di Confartigianato per illustrare le novità della Legge di Bilancio

Domenica 10 Febbraio 2019

Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato una serie di incontri sul territorio per approfondire con tutti gli imprenditori interessati le numerose ed importanti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 in tema fiscale, contrattuale e pensionistico. Dopo i quattro appuntamenti già svolti nei giorni scorsi, gli interessati possono ancora contare su due date, entrambe in programma dalle ore 18 alle 19.30: lunedì 11 febbraio presso Confartigianato di Russi in Via Trieste, 26; martedì 12 febbraio presso Confartigianato Bagnacavallo in Via Vecchia Darsena, 12. 

Musica. A Bagnacavallo lo spettacolo "Lirica… ma non troppo" chiude la rassegna Spirito e Materia

Sabato 9 Febbraio 2019
Daniela Pini

La ventesima edizione di Spirito e Materia, rassegna curata dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune, si concluderà domenica 10 febbraio alle 16 presso il Teatro Goldoni con lo spettacolo Lirica… ma non troppo. Protagonista dell’evento sarà la mezzosoprano Daniela Pini, accompagnata al pianoforte da Fabrizio Milani e al clarinetto da Elisabetta Benericetti, con la partecipazione degli alunni delle seconde classi della scuola media di Bagnacavallo preparati dai professori Roberta Xella e Alberto Martuzzi.

Gianrico Carofiglio presenterà a Bagnacavallo la sua ultima fatica "Con i piedi nel fango"

Venerdì 8 Febbraio 2019
Gianrico Carofiglio

Lo scrittore Gianrico Carofiglio sarà a Bagnacavallo domenica 10 febbraio 2019 per presentare, alle 11.30 nella sala di Palazzo Vecchio, il suo ultimo saggio "Con i piedi nel fango – conversazioni su politica e verità", edito nel 2018 dal Gruppo Abele. Assieme allo scrittore ed ex magistrato, autore del fortunato ciclo di legal-thriller con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri, sarà il sindaco Eleonora Proni. "La politica è fare i conti con le cose come sono davvero: cioè spesso non belle e non pulite. Bisogna entrare nel fango, a volte, per aiutare gli altri a uscirne. Ma tenendo sempre lo sguardo verso l’orizzonte delle regole, dei valori, delle buone ragioni" spiega l’editore nella presentazione del volume.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Al Goldoni arriva "E parsot de Signor", commedia scritta da Giovanni Spagnoli

Venerdì 8 Febbraio 2019

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale del Goldoni di Bagnacavallo per la Stagione 2018/19. Sabato 9 febbraio alle ore 21 la compagnia Piccolo Teatro Città di Ravenna presenterà la commedia "E parsot de Signor", una commedia in tre atti scritta da Giovanni Spagnoli e diretta da Giordano Pinza. Narra un’antica leggenda romagnola che il Padreterno avrebbe conservato in paradiso un prosciutto stagionato e profumato per darne una fetta a ciascun uomo sposato e senza corna che si presenti a Lui.

Delivera. A Bagnacavallo la startup che consegna gli acquisti online anche a chi è sempre fuori casa

Martedì 5 Febbraio 2019
Un momento della presentazione in municipio

Si chiama Delivera la start up fondata da quattro giovani ex colleghi di lavoro che punta a fornire un servizio innovativo e flessibile per la ricezione degli acquisti online. Simone Venturini e Fabrizio Belloni di Bagnacavallo, Stefano Mandruzzato di Padova e Paolo Piazzi di Bologna l’hanno presentata nella mattinata di sabato 2 febbraio al sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e alla Giunta comunale.

Darwin Day. Al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo incontro sulla scoperta delle nuove specie

Lunedì 4 Febbraio 2019
Stefano Mazzotti, relatore della conferenza

Martedì 5 febbraio si celebrerà il Darwin Day in occasione dell’appuntamento mensile promosso a Bagnacavallo dalla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna a scopo scientifico e divulgativo. Alle 21 la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine ospiterà l’incontro Il mondo nuovo. La storia infinita delle esplorazioni e delle scoperte di nuove specie con Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Alla Bottega Matteotti Marco Casadei ci insegna a non prenderci troppo sul serio

Domenica 3 Febbraio 2019
Estratto da un disegno di Marco Casadei

Ha per titolo "Non troppo sul serio" la mostra personale di Marco Casadei esposta nella vetrina di Bottega Matteotti di Bagnacavallo da martedì 5 febbraio a domenica 3 marzo 2019. La mostra propone una raccolta di disegni nei quali l’autore cerca di rendere protagoniste l’ironia, la fantasia e la poesia, tramite le quali si cerca di intrigare l’osservatore, di ispirarlo con intelligenza alla libera associazione di idee, al volo pindarico, a mettere in dubbio gli schemi.

Teatro. Alle Cappuccine di Bagnacavallo arriva una lezione-spettacolo sulla "Banalità del male"

Sabato 2 Febbraio 2019
Paola Bigatto

Sarà con La banalità del male, lezione-spettacolo di e con Paola Bigatto che rielabora teatralmente il noto saggio di Hannah Arendt, il secondo dei tre incontri in programma per la rassegna La memoria e il teatro. Strumenti teatrali per raccontare la storia. Organizzata dall’associazione culturale bagnacavallese La Bottega dello Sguardo, assieme al Comune, per approfondire la relazione tra il teatro e la Shoah in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, la rassegna proporrà questo secondo incontro domani, domenica 3 febbraio alle 17 presso la sala didattica delle Cappuccine di Bagnacavallo

Musica. Alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo suona il Mariangela Cofone Jazz Trio

Sabato 2 Febbraio 2019
Mario Sehtl, violino del Mariangela Cofone Jazz Trio

Oggi, sabato 2 febbraio alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo torna la musica grazie alla rassegna promossa dall’associazione Controsenso. Alle 21 infatti il Mariangela Cofone Jazz Trio (Mariangela Cofone voce; Mario Šehtl violino; Simone Mercuri chitarra) proporrà una rielaborazione del Great American Songbook: successi come It Don’t Mean a Thing, St. Louis Blues, Moon River e brani meno celebri perciò da riscoprire. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sagre paesane. Madonna del Fuoco: dall'1 febbraio Glorie è in festa per celebrare la patrona

Giovedì 31 Gennaio 2019
Villa Savoia

Glorie di Bagnacavallo si prepara a festeggiare la sua patrona, la Madonna del Fuoco, con un programma di iniziative che andranno da venerdì 1 a domenica 10 febbraio. La sagra del paese, organizzata dal Comitato Parrocchiale e dal Consiglio di Zona di Glorie con il patrocinio del Comune, si svolgerà presso Villa Savoia.

Libri. "Quando Masiera aveva la spiaggia": il Centro Civico ospita la presentazione del volume

Giovedì 31 Gennaio 2019

Oggi, giovedì 31 gennaio alle 20 il centro civico di Masiera, in piazzetta Martiri di Borgo Pignatta, ospiterà la presentazione del libro Quando Masiera aveva la spiaggia – A treb con nonna Gina ricordiamo quei tempi, a cura di Franco Orselli e Fabio Tossani. A presentare il volume sarà, assieme agli autori, Franco Ponseggi. Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Bagnacavallo Enrico Sama. 

Cena e Musica. Una serata di solidarietà a Bagnacavallo a sostegno del Progetto Margherita di Ior

Martedì 29 Gennaio 2019
Lilly

È una serata di solidarietà quella in programma giovedì 31 gennaio al Ristorante Bocon Divino, in via Macallo 38 a Bagnacavallo. L’evento si intitola “Cena e Musica” ed è organizzato da Lilly Cappelli, parrucchiera e titolare di Event Color, conosciuta nella cittadina non solo per la sua attività commerciale ma anche per il suo impegno di volontariato a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it