Martedì 18 Settembre 2018

Bagnacavallo

Giovedì 13 settembre la cantante Delphine Galou ha ritirato il Gramophone Recital Award al gala organizzato dalla nota rivista britannica di classica alla De Vere Grand Connaught Rooms del Covent Garden di Londra. E nella capitale inglese si è parlato anche di Bagnacavallo. Agitata, l'album di Galou con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone, è uscito nel settembre 2017 per l'etichetta Alpha Classics, e dopo essere stato scelto tra i finalisti dei 2018 Gramophone Classical Music Awards, insieme a una selezione di ottimi album, si è aggiudicato il premio. 

Festival Volontariato. Bagnacavallo, consegnate borse di studio Auser agli studenti più meritevoli

Martedì 18 Settembre 2018
Gli studenti premiati dall'associazione Auser

Sabato 15 settembre, nell’ambito della quarta edizione del Festival del Volontariato, in piazza della Libertà a Bagnacavallo sono state consegnate le borse di studio messe a disposizione dall’associazione Auser per gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Berti. Le borse di studio, da 150 euro ciascuna per libri e materiale didattico, sono andate ai cinque studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2017-18: Matilde Barone (III C Bagnacavallo), Giacomo Contarini (III A Bagnacavallo), Alberto Sarra (III D Bagnacavallo), Niccolò Tambini (III E Villanova) e Alessio Vlad Poponi (III B Bagnacavallo).

Arte. Bagnacavallo, inaugurata la mostra su Max Klinger con opere realizzate ad acquaforte e bulino

Lunedì 17 Settembre 2018
Una foto dell'inaugurazione al Museo Civico delle Cappuccine

Duecento persone hanno partecipato sabato 15 settembre all'evento inaugurale della mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Alla presentazione nella sala didattica, alle 18, sono intervenuti, accanto al sindaco Eleonora Proni, il direttore del museo Diego Galizzi, curatore della mostra assieme alla storica dell’arte Patrizia Foglia, e la collezionista, prestatrice di alcune opere esposte, Paola Giovanardi Rossi.

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa femminile. Cariromagna premia Emanuela Bacchilega del "Calzaturificio Bacchilega"

Lunedì 17 Settembre 2018
La premiazione con Emanuela Bacchilega

Si è svolta oggi a Forlì, nella Sala Assemblee della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, la cerimonia di premiazione dell’imprenditrice Emanuela Bacchilega, titolare dell’omonimo calzaturificio ravennate, nell’ambito del premio «Women Value Company Intesa Sanpaolo». La cerimonia di oggi a Forlì ha visto la partecipazione del Presidente della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Adriano Maestri, e di Stefania Bergamaschi, Direttore Commerciale Imprese di Intesa Sanpaolo per Emilia-Romagna Marche Abruzzo e Molise, che ha consegnato il riconoscimento a Emanuela Bacchilega. Insieme a loro il Direttore Generale di Cariromagna, Francesco Moncelsi e i responsabili territoriali della filiera Imprese della Banca. 

Scienze olistiche. A Bagnacavallo nasce l'Accademia del "Benessere certificato"

Lunedì 17 Settembre 2018
Monica Anjali Alzini1

Per fare ordine nell'universo composito degli analogisti spirituali e riconoscere con un'abilitazione certificata i professionisti delle scienze olistiche, dal mese di ottobre - nell'Antico Convento di San Francesco a Bagnacavallo - inaugura la nuova "Accademia Evoluzione Globale", un'associazione affiliata Aja e Csen e accreditata Sinape con un obiettivo innovativo e ambizioso: formare professionisti delle discipline "energiche quantistiche in grado di allineare l'essere umano con se stesso".

Mostre. Servizio di Raitre sulla esposizione dedicata a Max Klinger a Bagnacavallo

Domenica 16 Settembre 2018

Questa mattina domenica 16 settembre una troupe Rai ha girato un servizio dedicato alla mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo, al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Il giornalista Mattia Martini ha intervistato il direttore del Museo, Diego Galizzi, curatore della mostra assieme alla storica dell'arte Patrizia Foglia. Il servizio andrà in onda nell’edizione delle 19 del Tg3 Emilia-Romagna di questa sera e prossimamente sarà trasmesso in maniera più ampia nel programma Buongiorno Regione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. La Materia della vita è il titolo della mostra allestita al Suffragio di Bagnacavallo

Domenica 16 Settembre 2018

La Materia della vita è il titolo della mostra che viene inaugurata oggi domenica 16 settembre alle 16.30 presso la Chiesa del Suffragio a Bagnacavallo. Espongono gli scultori Paola Manduchi e Otello Turci. Presenterà le opere il critico e storico dell’arte Enzo Dall’Ara. Interverranno il sindaco Eleonora Proni e l’assessore alla Cultura Enrico Sama. 

Turismo. Bagnacavallo ha una nuova segnaletica di informazione per i visitatori

Sabato 15 Settembre 2018
Totem di Largo Kennedy

Bagnacavallo ha una nuova segnaletica turistica. Sono stati infatti risistemati e dotati di una grafica del tutto rinnovata i totem installati nel 2003, ormai usurati, collocati in diversi punti strategici della città. I pannelli, studiati in modo da armonizzarsi con l’ambiente in cui sono collocati, sono stati realizzati con materiali particolarmente resistenti e durevoli. Tutti i testi informativi sono sia in italiano che in inglese.

Festa del Volontariato. A Bagnacavallo l'appuntamento rinviato per il maltempo

Sabato 15 Settembre 2018

Inizialmente in programma il primo fine settimana del mese poi rinviata per il maltempo, la quarta edizione del Festival del Volontariato si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre in centro a Bagnacavallo. L'iniziativa, che coinvolge 51 associazioni, è pensata come momento di incontro fra il mondo del volontariato, le realtà sportive e la città.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. La cooperazione romagnola incontra a Bagnacavallo il sottosegretario Alessandra Pesce

Venerdì 14 Settembre 2018
Il sottosegretario Pesce con il gruppo dei cooperatori: il prossimo step sarà il Tavolo Ortofrutticolo

Questa mattina la visita allo stabilimento della cooperativa Agrintesa a Bagnacavallo. All’interno si lavorano fino a 500 tonnellate al giorno di pere, mele, pesche e susine

A pochi mesi dall’insediamento del Governo e in pieno svolgimento della campagna di raccolta, la cooperazione agroalimentare romagnola apre le porte delle sue strutture ai nuovi rappresentanti istituzionali, per fare conoscere le eccellenze del sistema regionale e nazionale. È quanto accaduto questa mattina allo stabilimento di Bagnacavallo della cooperativa Agrintesa, visitato per l’occasione da Alessandra Pesce, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo (Mipaaft) con delega all’ortofrutta.

Festa di San Michele. Presentato il programma dell'edizione del 2018

Giovedì 13 Settembre 2018
Il bel colpo d'occhio della edizione passata

L'inaugurazione è fissata per giovedì 27 settembre: quattro giorni di musica dal vivo e concerti nelle chiese

Assieme all’arte, la musica dal vivo sarà la grande protagonista della Festa di San Michele 2018, che dal 27 al 30 settembre proporrà spettacoli sul palco centrale, concerti nelle chiese, eventi al Giardino dei Semplici e in Piazza Nuova, esibizioni dei gruppi provenienti dalle città gemellate con Bagnacavallo, accanto a molteplici iniziative promosse da associazioni ed esercizi pubblici.

Mostre. Dopo Goya, Klinger, i grandi maestri della grafica protagonisti al Museo delle Cappuccine

Giovedì 13 Settembre 2018
La mostra è stata presentata questa mattina alla stampa dal direttore del museo Galizzi

Sabato 15 settembre, l'inaugurazione dell'esposizione che ospita undici dei quattordici cicli grafici realizzati dall'artista tedesco

Dopo il successo riscosso lo scorso anno dalla mostra dedicata a Francisco Goya, inserita nell’ambito di un ampio progetto culturale volto alla divulgazione dei grandi maestri della grafica internazionale, il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo ospiterà dal 15 settembre 2018 al 13 gennaio 2019 l’esposizione Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Bagnacavallo, tragico schianto sulla "San Vitale": perde la vita un 54enne

Mercoledì 12 Settembre 2018
Foto d'archivio

Intorno alle 17.55 di questo pomeriggio, mercoledì 12 settembre, si è verificato un tragico incidente stradale lungo la "San Vitale", a Bagnacavallo, come riportato dal bollettino 118 di Romagna Soccorso. Un camion si è schiantato contro un albero, per cause ancora al vaglio della Polizia municipale, che è giunta sul posto. L'uomo alla guida, un 54enne, è purtroppo deceduto sul colpo; inutili infatti i tentati di soccorso del personale 118, intervenuto con un'ambulanza e l'auto medicalizzata.

Balordi assaltano la Camera del Lavoro di Bagnacavallo. Per la Cgil: "Maldestro tentativo di furto"

Mercoledì 12 Settembre 2018

Sinistra Italiana esprime la propria solidarietà alla Cgil

Pare essere un maldestro tentativo di furto quello che si è consumato nella notte tra lunedì e martedì scorso alla Camera del Lavoro di Bagnacavallo, quando ignoti sono entrati forzando una porta e buttando all'aria incartamenti e pratiche, probabilmente alla ricerca di qualche soldo facile. A sostenere questa versione è lo stesso Mario Pasquali, responsabile dello Spi Cgil di Bagnacavallo, che è stato il primo ad accorgersi dei danni martedì mattina, arrivando sul posto per aprire l'ufficio.

Seggio elettorale. Bagnacavallo, ancora possibile presentare domanda per l'albo dei presidenti

Mercoledì 12 Settembre 2018

C’è tempo fino al 31 ottobre per fare domanda per essere inseriti negli albi delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale del Comune di Bagnacavallo. La domanda deve essere redatta in carta semplice e riportare data di nascita, residenza, professione e titolo di studio. Possono presentare domanda per l'albo dei presidenti gli iscritti alle liste elettorali del Comune che non abbiano compiuto il settantesimo anno di età e che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

{data:spazio_pubblicitario}

Risparmio energetico. Consegnata a Bagnacavallo una nuova Targa Green

Martedì 11 Settembre 2018

Una targa Green gold è stata consegnata nella mattinata di sabato 8 settembre dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Giacomoni, in via Silvio Pellico 9 a Bagnacavallo. Erano presenti i proprietari della casa, Ellero Pondini e Annamaria Ballardini, che hanno optato per una scelta che guarda al risparmio energetico, apponendo all’edificio un cappotto esterno di 14 centimetri in lana di roccia con intonaco traspirante e al solaio materiale isolante.

VOLLEY / La bagnacavallese Sara Panetoni riceve il titolo di miglior libero agli Europei di Tirana

Martedì 11 Settembre 2018
Sara Panetoni

Domenica 9 settembre è arrivato un nuovo importante risultato per la giovane pallavolista bagnacavallese Sara Panetoni, che con la nazionale Under 19 ha vinto il titolo europeo a Tirana, dove è stata anche premiata come miglior libero della manifestazione. Il titolo si aggiunge a quello mondiale Under 18 dello scorso anno.

TENNIS / A Bagnacavallo premiati i vincitori del 61° Torneo Nazionale Unuci "Francesco Baracca"

Martedì 11 Settembre 2018
Una foto delle premiazioni

Si sono svolte sabato 8 settembre presso l’Osteria di Piazza Nuova le premiazioni del Torneo Nazionale Unuci “Francesco Baracca”, la cui sessantunesima edizione si è disputata presso il Tennis Club Bagnacavallo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra delle Erbe Palustri. In città arrivano i Musicanti di San Crispino ed il teatro dei burattini

Domenica 9 Settembre 2018
Foto d'archivio

Avrà il suo culmine nella giornata di oggi, domenica 9 settembre, a Villanova di Bagnacavallo la trentaquattresima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, che è stata inaugurata venerdì 7 e si concluderà lunedì 10. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Eleonora Proni e rappresentanti della Giunta comunale e dell’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, assieme a tanti volontari e cittadini.

Festival Cristallino. Appuntamento con In-Studio nell'atelier dell'artista bagnacavallese Buzzi

Domenica 9 Settembre 2018
Opere di Paolo Buzzi

Alla sua sesta edizione, il Festival CRISTALLINO, dedica la sua attenzione agli artisti del territorio ravennate, con il progetto IN-STUDIO, un percorso itinerante, fuori dai circuiti ufficiali, che partirà domenica 9 settembre da Bagnacavallo. L'appuntamento è nell'atelier di Paolo Buzzi domenica 9 settembre alle 18.30 con la presentazione critica del lavoro dell’artista e la performance musicale di GDG Modern trio.

Sagra delle Erbe Palustri. L'evento entra nel vivo con le mostre e le antiche botteghe artigiane

Sabato 8 Settembre 2018

Dal pomeriggio di oggi, sabato 8 settembre, entrerà nel vivo la 34esima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, con le bancarelle del grande mercatino del riuso La Soffitta in piazza, le dimostrazioni pratiche delle tecniche ottocentesche di utilizzo delle erbe di valle e le vecchie botteghe artigiane. Lungo le strade del centro l’animazione sarà curata da Elastica Teatro con lo spettacolo itinerante del Venditore di aria fritta.

{data:spazio_pubblicitario}

TENNIS / A Bagnacavallo ultime partite del Torneo UNUCI "F. Baracca" per Forze Armate e ufficiali

Venerdì 7 Settembre 2018

Domani, sabato 8 settembre, la cerimonia di premiazione

Una fase di gara

È in programma domani, sabato 8 settembre, a partire dalle 18.15, alll’Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo, la cerimonia di premiazione del Torneo Nazionale Unuci “Francesco Baracca”, storica competizione tennistica organizzata dalla Sezione Unuci di Lugo e giunta alla 61esima edizione. Interverranno il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessore del Comune di Lugo Lucia Poletti.

Progetto Margherita. Cena e musica per una serata di solidarietà a Bagnacavallo in favore dello Ior

Venerdì 7 Settembre 2018

Evento a favore del Progetto Margherita dello IOR: prenotazioni entro martedì 4 Una grande serata di solidarietà è in programma per questa sera, venerdì 7 settembre, al Chiostro Antico del Convento San Francesco di Bagnacavallo. L’evento si intitola “Cena e Musica”, ed è organizzato da Lilly Cappelli, parrucchiera e titolare di Event Color, conosciutissima nella cittadina non solo per la sua attività commerciale ma anche per il suo impegno di volontariato a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Sagra delle Erbe Palustri. Cinque mostre su artigianato e fotografia a Villanova di Bagnacavallo

Venerdì 7 Settembre 2018
Mostra di serramenti alla Sagra delle Erbe Palustri

Sono cinque le mostre allestite a Villanova di Bagnacavallo in occasione della Sagra delle Erbe Palustri, in programma da oggi, venerdì 7 a lunedì 10 settembre, e organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune. Oltre ad assistere a spettacoli e animazioni e a passeggiare fra i mercatini, gustando le specialità gastronomiche dei punti ristoro, i numerosi visitatori della sagra potranno ammirare gli originali allestimenti proposti, fra fotografia, collezionismo e artigianato artistico.

{data:spazio_pubblicitario}

Apologia di fascismo. Tagliano l'erba del prato formando la parola Dux. È accaduto a Masiera

Giovedì 6 Settembre 2018

Parole di condanna per l’atto vandalico dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e dalla presidente della sezione bagnacavallese dell’Anpi, Valentina Giunta

Hanno tagliato il prato nella notte scrivendo sull'erba la parola DUX. Il fatto è accaduto nel Parco del Senio di Masiera di Bagnacavallo, martedì 4 settembre. Parole di condanna per l’atto vandalico giungono dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e dalla presidente della sezione bagnacavallese dell’Anpi, Valentina Giunta. 

Apologia di fascismo. La solidarietà dell'Anpi di Alfonsine alla comunità bagnacavallese

Giovedì 6 Settembre 2018

Piena solidarietà arriva dall’ANPI di Alfonsine alla Comunità bagnacavallese ed all’omologa ANPI guidata da Valentina Giunta.

Il fatto accaduto nel parco di Masiera, dove è stata tagliata lperba in modo da formare la parola Dux, susicta le prime reazioni e i primi interventi di solidarietà. In una nota è l'Anpi di Alfonsine ad esprimera piena vicinanza "verso la compagna Presidente dell’ANPI di Bagnacavallo – afferma Claudio Fabbri, presidente dell'ANPI Alfonsine - e verso gli amici di Bagnacavallo, a partire dal sindaco Eleonora Proni". 

Sagra Erbe Palustri. A Villanova di Bagnacavallo nel segno dell'antica tradizione artigiana

Giovedì 6 Settembre 2018
Sempre molto apprezzata la parte gastronomica della Sagra

Da venerdì 7 a lunedì 10 settembre quattro giorni tra mostre, musica, laboratori e mercatini

Venerdì 7 settembre alle 19 prenderà il via a Villanova di Bagnacavallo la 34esima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune. Alla presenza del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e di rappresentanti della Giunta comunale, la sagra sarà inaugurata nella Sala azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi, dove è allestita per l’occasione la doppia mostra Nel cielo del Delta, con foto naturalistiche a cura del Laboratorio di Fotografia Il Forno di Villanova e gli aquiloni di Medio Calderoni a cura dell'Associazione Lucertola Ludens.

{data:spazio_pubblicitario}

Spaccio. Sorpreso con 10 gr. di cocaina: Polizia arresta 53enne a Villanova di Bagnacavallo

Martedì 4 Settembre 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato L. A. 53enne di Forlimpopoli residente a Villanova di Bagnacavallo per detenzione ai fini di spaccio di 10 grammi di cocaina. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 3 settembre, la Squadra Mobile, dopo una serie di appostamenti e pedinamenti, ha fermato L.A. a bordo della propria autovettura e l'ha sottoposto a perquisizione personale estesa all'abitazione.

Gastronomia&Spettacoli. A Bagnacavallo in partenza la nuova edizione della Sagra delle Erbe Palustri

Martedì 4 Settembre 2018
Sagra delle Erbe Palustri a Bagnacavallo

Giunge alla trentaquattresima edizione la Sagra delle Erbe Palustri, che da venerdì 7 a lunedì 10 settembre animerà Villanova di Bagnacavallo con spettacoli, musica, mostre, mercatini, gastronomia e laboratori artigiani. La sagra, organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune di Bagnacavallo, rievoca ogni anno le antiche arti dell'utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano e rappresenta un'opportunità unica per apprezzare la sapienza delle mani degli artigiani villanovesi e dei vari intrecciatori provenienti da altre regioni italiane. 

Presentata la Festa di San Michele 2018 in programma a Bagnacavallo dal 27 al 30 settembre

Lunedì 3 Settembre 2018

È stata presentata questa mattina - lunedì 3 settembre - in Municipio a Bagnacavallo l'edizione 2018 della Festa di San Michele, in programma dal 27 al 30 settembre. Ispirata a una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce, la Festa del patrono di Bagnacavallo ha un programma ricco di proposte d’arte e cultura, musica e teatro, animazione e gastronomia. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it