Lunedì 21 Gennaio 2019

Bagnacavallo

È in programma lunedì 21 gennaio alle 21 presso La Bottega dello Sguardo, in via Farini 23 a Bagnacavallo, il primo dei tre incontri della rassegna La memoria e il teatro. Strumenti teatrali per raccontare la storia, organizzata dall’associazione culturale bagnacavallese assieme al Comune per approfondire la relazione tra il teatro e la Shoah in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria.

Cotignola. Teatro Ragazzi, studenti della scuola media "Luigi Varoli" al Goldoni di Bagnacavallo

Domenica 20 Gennaio 2019
Compagnia degli Eccentrici Dadarò

I ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore “Luigi Varoli” di Cotignola assisteranno, in orario scolastico, a due spettacoli teatrali al teatro Goldoni di Bagnacavallo, nell’ambito del progetto “Teatro ragazzi”. La programmazione, curata da Accademia Perduta-Romagna Teatri, prevede il 23 gennaio 2019 lo spettacolo "La guerra dei bottoni" della compagnia Tib Teatro per le classi prime mentre, il 27 febbraio, le classi seconde assisteranno a "L’Amleto" della compagnia Eccentrici Dadarò.

Elezioni comunali 2019. Bassa Romagna: definito solo il quadro dei candidati di centrosinistra

Sabato 19 Gennaio 2019
Stefano Gaudenzi

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Goldoni di Bagnacavallo "La cena delle belve" di Vahè Katchà

Sabato 19 Gennaio 2019

Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo propone domani domenica 20 gennaio alle ore 21 La cena delle belve di Vahè Katchà, elaborazione drammaturgica di Julien Sibre, versione italiana di Vincenzo Cerami, con Marianella Bargilli, Alessandro D’Ambrosi, Ralph Palka, Ruben Rigllo, Emanuele Salce, Silvia Siravo. Regia di Julien Sibre e Virginia Acqua. 

Bagnacavallo. Alla Bottega Matteotti "Grande grande grande", le più belle canzoni di Mina

Venerdì 18 Gennaio 2019
L'Harmonic Quartet

La rassegna culturale della Bottega Matteotti a Bagnacavallo, curata dall’associazione Controsenso, riparte sabato 19 gennaio 2019 alle 21, con la prima di undici serate che vedranno protagonista la musica accanto alla letteratura, le immagini e i racconti sino al mese di maggio. Bottega Matteotti ospiterà "Grande grande grande" un omaggio a Mina con le più belle canzoni della cantante, riarrangiate da The Harmonic Quartet. Il quartetto acustico, tutto al femminile, comprende Roberta Righi (voce), Giulia Costa (violoncello), Carmen Falconi (pianoforte) e Pamela Falconi (flauto). L’ingresso è a offerta libera.

 

A Bagnacavallo tornano le "Letture per crescere" con "Storie di orsi, gatti e galline" per bambini

Venerdì 18 Gennaio 2019

Sabato 19 gennaio, alle 10, tornano le Letture per crescere con Storie di orsi, gatti e galline (e altri animali fantastici) alla Biblioteca Taroni di Bagnacavallo. I bimbi dai 2 ai 5 anni potranno ascoltare divertenti storie in italiano, francese, tedesco e spagnolo grazie ai lettori volontari dell’associazione Comunicando e di Girandoleggendo.

{data:spazio_pubblicitario}

I ragazzi della scuola media “Luigi Varoli” di Cotignola al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

Venerdì 18 Gennaio 2019

I ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore “Luigi Varoli” di Cotignola assisteranno, in orario scolastico, a due spettacoli teatrali al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, nell’ambito del progetto “Teatro ragazzi”. La programmazione, curata da Accademia Perduta-Romagna Teatri, prevede il 23 gennaio lo spettacolo La guerra dei bottoni della compagnia Tib Teatro, un classico della letteratura per ragazzi che, nel ripercorrere la “guerra” tra bande giovanili di due paesi limitrofi, tocca il controverso rapporto infanzia-adulti e il tema della crescita; vi parteciperanno le classi prime. 

Cucina vegetariana. All'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, il corso "Dall'orto alla tavola"

Giovedì 17 Gennaio 2019

Sono aperte le iscrizioni al corso di cucina vegetariana "Dall’orto alla tavola", in programma alll’Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo (via Ungaretti 1). Tenuto da Candida Visaggi, cofondatrice e cuoca del progetto Mattarello(a)way, il corso si articolerà in cinque lezioni, tutti i martedì dal 29 gennaio al 26 febbraio dalle 18 alle 20.

Corpo comune. Il giro dei territorio di sindaco e assessori approda a Boncellino

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il tavolo dell'incontro a Boncellino

Sabato 12 gennaio il progetto Corpo Comune ha fatto tappa alla sala parrocchiale di Boncellino. Il sindaco Eleonora Proni e gli assessori hanno incontrato i cittadini della frazione bagnacavallese e assieme a loro hanno affrontato numerosi temi, dalla situazione degli asfalti all’eccessiva velocità dei veicoli, dalla gestione della raccolta dei rifiuti alle reti di fognature e acquedotto, dalla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio al rapporto con il capoluogo, fino ai progetti delle nuove infrastrutture necessarie per il territorio e a quelli legati alle energie rinnovabili (centrale a biomasse di Russi e mini centrale idroelettrica sul fiume Lamone).

{data:spazio_pubblicitario}

Bottega Matteotti di Bagnacavallo, dal 19 gennaio sette nuovi appuntamenti dedicati alla musica

Mercoledì 16 Gennaio 2019
The Harmonic Quartet

Nuovi appuntamenti culturali sono in programma nel 2019 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo per la rassegna curata dall’associazione Controsenso. Da gennaio a maggio saranno sette le serate previste, con protagonista indiscussa la musica. Si inizierà sabato 19 gennaio alle 21 con Grande grande grande: omaggio a Mina: le più belle canzoni di Mina, riarrangiate da The Harmonic Quartet, saranno eseguite da questo quartetto acustico tutto al femminile.

Leggi Razziali. In chiusura della mostra a Bagnacavallo presentazione di '68, Quei giorni del Maggio

Domenica 13 Gennaio 2019

Lunedì 14 gennaio, in occasione della chiusura della mostra Leggi razziali fasciste (1938) – Alle origini del razzismo in Italia, la Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo ospiterà alle 21 la presentazione del libro ‘68 - Quei giorni del Maggio (Danilo Montanari Editore). Interverrà la presidente nazionale Anpi Carla Nespolo, coautrice del volume.

Bagnacavallo: continuano installazioni nuovi impianti illuminazione degli attraversamenti pedonali

Sabato 12 Gennaio 2019
Passaggio pedonale in rotatoria De Gasperi

L'Amministrazione comunale comunica che continuano le installazioni di nuovi impianti di illuminazione degli attraversamenti pedonali di Bagnacavallo. Nelle scorse settimane sono stati infatti installati tre nuovi impianti presso gli attraversamenti delle due rotatorie di largo De Gasperi. Si tratta di apparecchi di illuminazione a led specifici, montati su pali di sostegno in acciaio zincato, che consentono di realizzare un contrasto positivo tra le persone e l’ambiente circostante mediante l’illuminazione particolareggiata dell’area. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro dialettale. Al Goldoni di Bagnacavallo va in scena la commedia ‘La camisa dla madona’

Sabato 12 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale del Goldoni di Bagnacavallo per la Stagione 2018/19. Oggi, sabato 12 gennaio alle ore 21 la compagnia GAD Città di Lugo presenterà la commedia La camisa dla Madona, scritta da Corrado Contoli. 

Incontro in municipio per il progetto Bagnacavallo nel mondo con Michela Martini e Caterina Tarlazzi

Sabato 12 Gennaio 2019
Michela Martini, Eleonora Proni e Caterina Tarlazzi

Un nuovo incontro del progetto Bagnacavallo nel mondo si è tenuto giovedì 27 dicembre nella sala della Giunta nel Municipio di Bagnacavallo. Presenti il sindaco Eleonora Proni, gli assessori Matteo Giacomoni e Ada Sangiorgi e il presidente dell’associazione Amici di Neresheim Gabriella Foschini, le due giovani bagnacavallesi Michela Martini e Caterina Tarlazzi hanno portato la loro esperienza di italiane all’estero. Michela attualmente vive e lavora a Londra, Caterina è impegnata a Ginevra come ricercatrice.

Bagnacavallo. Torna la rassegna Spirito e Materia con lo psicologo Francesco Baldinini

Venerdì 11 Gennaio 2019
Pubblico accorso alla rassegna Spirito e Materia

La ventesima edizione della rassegna Spirito e Materia, promossa dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune, continua domenica 13 gennaio alle 15 nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco. In questo secondo appuntamento Francesco Baldinini, psicologo e psicoterapeuta, proporrà brevi riflessioni sul tema Esseri umani allo specchio, indagando come l’immagine del nostro essere venga rispecchiata nei programmi televisivi e nei miti contemporanei.

{data:spazio_pubblicitario}

A Bagnacavallo una serata speciale dedicata all'artista tedesco Max Klinger

Venerdì 11 Gennaio 2019
Opera della mostra "Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell'uomo"

In occasione della conclusione della mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell'uomo allestita fino a domenica 13 gennaio al Museo civico delle Cappuccine, è in programma venerdì 11 gennaio alle 21 una serata speciale dedicata all'artista tedesco. I domini misteriosi del mondo sarà il titolo della conversazione che avrà luogo nella sala conferenze del museo, con la curatrice della mostra e storica dell'incisione Patrizia Foglia. 

Corpo Comune. A Bagnacavallo gli ultimi due incontri tra cittadini e amministrazione

Venerdì 11 Gennaio 2019

Sono in programma tra gennaio e febbraio gli ultimi due incontri fra cittadini e Amministrazione comunale di Bagnacavallo nell’ambito del progetto Corpo Comune. Sabato 12 gennaio l’appuntamento sarà alle 10.30 presso la sala parrocchiale di Boncellino, in via Sottofiume.

Cinema. Bagnacavallo: la rassegna di Palazzo Vecchio prosegue con "7 uomini a mollo"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Una scena del film

Il prossimo film della rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune di Bagnacavallo, sarà 7 uomini a mollo di Gilles Lellouche, in programma oggi, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 gennaio alle 21.15. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Oltre 300 partecipanti all'ultramaratona della Pace sul Lamone - Sesto trofeo Costetti

Giovedì 10 Gennaio 2019
Uno scatto dall'edizione 2018

Domenica 13 gennaio 2019, a Traversara di Bagnacavallo, andrà in scena l’undicesima edizione dell’ultramaratona della Pace sul Lamone – Sesto Trofeo Vittorio Costetti. La gara, omologata Uisp, è organizzata da Krakatoa Sport in collaborazione con il Terzo Tempo Trail Asd, l’associazione Traversara in Fiore, il Consiglio di zona di Traversara e con il patrocinio del comune di Bagnacavallo. I partecipanti sono oltre 300 (260 per la competitiva di 45 chilometri e circa 50 per la non competitiva), provenienti da diverse regioni d’Italia.

Bagnacavallo. Prevista manutenzione straordinaria di Rfi nel passaggio a livello di via Boncellino

Giovedì 10 Gennaio 2019

Resterà chiuso per lavori dalle 8 di martedì 15 fino alle 19 di giovedì 17 gennaio 2019 il passaggio a livello di via Boncellino, a Bagnacavallo. La chiusura si rende necessaria perché Rfi dovrà effettuare un intervento di manutenzione straordinaria.

Mostra Max Klinger. A Bagnacavallo una serata speciale dedicata all'artista in vista della chiusura

Giovedì 10 Gennaio 2019

Venerdì 11 gennaio, in vista della conclusione della mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo, prevista per domenica 13 gennaio, il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo dedicherà una serata speciale all’artista tedesco.

{data:spazio_pubblicitario}

Impianti sportivi. Dalla Regione altri 322mila euro per le stutture della provincia di Ravenna

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Finanziati i progetti della piastra coperta polivalente di Bagnacavallo, della messa in sicurezza del palasport di Cervia e del campo di calcio a 5 con tappeto erboso di Russi

«Dalla Regione arrivano altri 8,6 milioni di euro per l'impiantistica sportiva che si aggiungono ai 30 già stanziati e permettono di scorrere la graduatoria dei progetti presentati dai Comuni con il bando regionale del 2018». A dirlo è il consigliere regionale Mirco Bagnari a margine della conferenza stampa sulla maxioperazione di rinnovamento del patrimonio sportivo della Regione Emilia-Romagna.

Al Goldoni di Bagnacavallo la rassegna di Teatro Scuola 2019 prende il via venerdì 11 gennaio

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Un'immagine dello spettacolo "Abu sotto il mare"

Partirà venerdì 11 gennaio la nuova edizione della rassegna di Teatro per le Scuole promossa dal Teatro Goldoni di Bagnacavallo ed organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il cartellone sarà composto da otto spettacoli (per sedici repliche) che porteranno sul palcoscenico bagnacavallese importanti temi e divertenti e poetici allestimenti per diverse fasce d’età che comprenderanno i bambini delle Scuole materne e gli studenti delle scuole dell’obbligo.

Bagnacavallo. Fino al 31 gennaio aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia Le Capanne

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Sono aperte fino al 31 gennaio le iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale Le Capanne di Villanova di Bagnacavallo per l’anno scolastico 2019/2020. Per favorire la conoscenza dei servizi, sabato 12 gennaio sarà organizzato un open day: si potrà visitare la scuola, che si trova in via Ungaretti 3, dalle 10 alle 12.

{data:spazio_pubblicitario}

Trivelle in Bassa Romagna. Legambiente: bisogna dire basta una volta per tutte

Martedì 8 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Anche Giovanni Paglia (Sinistra Italiana) commenta sull’argomento: "Ci uniamo all’appello di Legambiente"

Legambiente Matelda e A. Cederna lanciano un nuovo appello per impedire nuove estrazioni di idrocarburi nella Bassa Romagna.

Museo Civico di Bagnacavallo. Nel 2018 oltre 10mila visitatori. Venerdì chiude la mostra su Klinger

Martedì 8 Gennaio 2019
Max Klinger.Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo

Si avvia a conclusione nel migliore dei modi la grande mostra Max Klinger.  Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo allestita nel Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo fino a domenica 13 gennaio. Durante le feste natalizie le sale dedicate alle opere grafiche del maestro del Simbolismo tedesco si sono infatti animate della presenza di centinaia di persone, permettendo in tal modo al museo bagnacavallese di festeggiare per il secondo anno consecutivo il superamento della quota dei diecimila visitatori annuali. 

Bagnacavallo. Oltre 400 persone hanno festeggiato l’Epifania in piazza della Libertà

Lunedì 7 Gennaio 2019
L'arrivo della Befana in Piazza della Libertà a Bagnacavallo

Grande festa della Befana a Bagnacavallo, ieri domenica 6 gennaio. Bambini e famiglie si sono ritrovati nel pomeriggio per ascoltare i canti degli alunni della scuola d’infanzia, poi è arrivata la Befana che ha portato in omaggio a tutti il gioco in legno “la lucertola dell’orto”. Ci sono state anche animazioni con Le farsette di Fagiolino e Sandrone, la Zampogna dei Cisalpipers, Babbo Natale e la Renna sui trampoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Goldoni di Bagnacavallo va in scena "La governante" con Ornella Muti ed Enrico Guarneri

Lunedì 7 Gennaio 2019
Ornella Muti ed Enrico Guarneri

Mercoledì 9 gennaio, alle ore 21, il palcoscenico del Teatro Goldoni di Bagnacavallo vedrà protagonisti Ornella Muti ed Enrico Guarneri con lo spettacolo La governante, un testo di Vitaliano Brancati diretto da Guglielmo Ferro. Completano il cast della pièce Nadia De Luca, Rosario Marco Amato, Caterina Milicchio, Turi Giordano, Naike Rivelli e Rosario Minardi.

Bagnacavallo. Maestri (Possibile): Tre pozzi neri di idrocarburi, bomba ambientale

Lunedì 7 Gennaio 2019

"Pozzi nuovi e vecchi per l'estrazione di idrocarburi toccano direttamente la provincia di Ravenna. La concessione di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi a Bagnacavallo piove come una bomba ambientale sul territorio con effetti lunghi 20 anni, ossia la durata della concessione" ha dichiarato Andrea Maestri della segreteria nazionale di Possibile.

Epifania. A Bagnacavallo grande festa con la Befana in piazza della Libertà

Sabato 5 Gennaio 2019

Domani, domenica 6 gennaio a Bagnacavallo piazza della Libertà ospiterà a partire dalle 14.30 la grande festa della Befana, promossa da Comune e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con associazione musicale Doremi e Pro Loco. Si inizierà con i canti dei bambini della scuola d’infanzia, poi arriverà la Befana che porterà in omaggio a tutti i bambini il gioco in legno “la lucertola dell’orto”. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it