Martedì 23 Aprile 2019

Bagnacavallo

"Il futuro della ex Vibrocementi preoccupa i cittadini di Villaprati, dopo che è emersa la proposta di un progetto per la raccolta e lo stoccaggio di materiali di scarto." Ad affermarlo è il candidato sindaco della Lega Luca Zannoni che interviene sulla vicenda. 

Ilaria Ricci Picciloni (Mov5s): Su stoccaggio gas San Potito e Cotignola falsità contro il Governo

Martedì 23 Aprile 2019

In questi giorni ho letto, dalle pagine della stampa, un sacco di inesattezze sulla questione “richiesta di sovrappressione da parte della società Edison per l’impianto di stoccaggio San Potito e Cotignola”. Molte di queste esternazioni derivano direttamente dalle amministrazioni dei comuni coinvolti, guidati dalla stessa compagine politica che a suo tempo ha autorizzato questo impianto.

Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente: al Museo Civico delle Cappuccine

Sabato 20 Aprile 2019
Tinin Mantegazza

Il Museo Civico delle Cappuccine promuove dal 27 aprile al 7 luglio un nuovo importante progetto espositivo, dedicato questa volta alla straordinaria carriera artistica di Tinin Mantegazza. La mostra Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente, organizzata in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra Onlus e Accademia Perduta/Romagna Teatri, si aprirà sabato 27 aprile alle 17.30 con un intervento dell’artista e dei curatori Flaminio Balestra e Diego Galizzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo, il 23 aprile presentazione della lista del Pd a sostegno di Eleonora Proni

Sabato 20 Aprile 2019

Martedì 23 aprile alle 18.30, all’interno dell’Antico Convento di San Francesco, saranno presentati i candidati della lista del Partito Democratico a sostegno della candidatura di Eleonora Proni a sindaco di Bagnacavallo, alla presenza del segretario regionale del PD, Paolo Calvano. 

Bagnacavallo. Anpi in festa, cinque giorni di iniziative per le celebrazioni della Liberazione

Sabato 20 Aprile 2019
Foto di gruppo Anpi

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile l’Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco del Senio di Masiera, dal 26 al 30 aprile, Anpi in Festa, cinque giorni di iniziative, musica, buon cibo e parole sulla R-Esistenza. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune. Venerdì 26 aprile alle 21 ci saranno la musica dei Mosaico, rap antirazzista dei ragazzi venuti dal mare, e un dialogo con la scrittrice Loriana Lucciarini.

“Rose per la pace” al Giardino dei Semplici di Bagnacavallo: protagonisti i ragazzi delle scuole

Sabato 20 Aprile 2019

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Berti di Bagnacavallo hanno partecipato, mercoledì 17 aprile, al momento conclusivo di un progetto dedicato alla memoria della seconda guerra mondiale. Presso il Giardino dei Semplici, coordinati dall’associazione WarTime Friends e accompagnati dalle insegnanti, ragazze e ragazzi hanno piantato alcune “Rose per la pace” supportati dai volontari di Cercare la Luna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. Presentata a Bagnacavallo lista Officina delle Idee a sostegno della Proni

Venerdì 19 Aprile 2019
I componenti della lista con Eleonora Proni

È stata presentata nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 aprile, a Bagnacavallo, la lista “Officina delle idee”, a sostegno della candidatura di Eleonora Proni a sindaca di Bagnacavallo.

Bagnacavallo. Aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale dal 23 al 27 aprile

Venerdì 19 Aprile 2019
La nuova area dedicata ai servizi del cittadino a Palazzo Vecchio

L’Ufficio elettorale del Comune di Bagnacavallo osserverà da martedì 23 a sabato 27 aprile 2019 un orario di apertura straordinario per il rilascio dei certificati elettorali e gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste per le elezioni comunali, indette per domenica 26 maggio.

Al teatro Goldoni di Bagnacavallo lunedì dell'Angelo con "Preti di Strada"

Venerdì 19 Aprile 2019
Don Francesco Esposito

"Preti di Strada" è il titolo di un evento organizzato in occasione delle manifestazioni celebrative della restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo per il 22 aprile 2019 alle ore 21, lunedì dell’Angelo, una data non casuale.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Ultimi posti disponibili per partecipare allo Street Art Lab

Venerdì 19 Aprile 2019
Un murales realizzato a Portomaggiore

Sono rimasti gli ultimi posti per i ragazzi tra i 14 e i 20 anni interessati a partecipare allo Street Art Lab, laboratorio di street art con pratica open air su spazi messi a disposizione dal comune di Bagnacavallo. La scadenza per la raccolta delle adesioni è il 30 aprile.

Elezioni. Nasce una nuova lista a sostegno della candidatura di Eleonora Proni a Bagnacavallo

Giovedì 18 Aprile 2019
Eleonora Proni

Oggi pomeriggio, giovedì 18 aprile alle 18.30, con un aperitivo presso il Giardino dei Semplici di Bagnacavallo, verranno presentati i candidati di una nuova lista a sostegno della candidatura a sindaco di Bagnacavallo di Eleonora Proni: un gruppo di persone che nasce come un’associazione culturale, che verrà presto costituita, con un orizzonte temporale che va ben oltre la scadenza elettorale.

Elezioni comunali 2019. M5S ufficializza la sua presenza a Castel Bolognese con la Frassineti

Giovedì 18 Aprile 2019

Claudio Baldini si candida come sindaco per il centrodestra a Fusignano. Il civico Emiliani senza avversari a Sant’Agata

Loretta Frassineti

Da oggi è ufficiale la presenza del MoVimento 5 Stelle alle elezioni per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale a Castel Bolognese. L’associazione “Castelbolognese in MoVimento” ha ricevuto in mattinata l’attesa certificazione dagli organi centrali della forza politica guidata da Luigi Di Maio, potendo proseguire nella già assidua campagna esponendo il vessillo pentastellato. La candidata Loretta Frassineti è già attiva da settimane, avendo pure partecipato nella serata di lunedì scorso con i concorrenti Luca Della Godenza (Democratici per Castello) e Jacopo Berti (Prima Castello!) ad un confronto sulle prospettive del dopo-elezioni riservato ai commercianti della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Il programma è iniziato all’insegna della poesia

Giovedì 18 Aprile 2019

È iniziato all’insegna della poesia e della letteratura, antica e contemporanea, l’intenso programma di eventi promosso da Comune di Bagnacavallo e Accademia Perduta/Romagna Teatri per celebrare la restituzione alla città del Ridotto del Teatro Goldoni. Dopo l’avvio in rima grazie alla Fabbrica del sonetto proposta dalla Bottega dello Sguardo martedì 9 aprile, si è proseguito sabato 13 con una serata dedicata alla figura di Tommaso Garzoni, con l’intervento del professor Carlo Ossola, docente del Collège de France, e letture di Mariolina Coppola e Maurizio Casali tratte da Il teatro dei diversi cervelli e L’Hospidale de’ pazzi incurabili. 

Voliamo con Mila. Bagnacavallo: consegnati libri e giocattoli ai bimbi della scuola dell'infanzia

Giovedì 18 Aprile 2019

Si è svolta nella mattinata di lunedì 15 aprile la consegna di libri e giocattoli acquistati grazie all’iniziativa benefica Voliamo con Mila e donati alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Bagnacavallo. Alla presenza della dirigente dell’Istituto comprensivo Berti Marisa Tronconi le bambine e i bambini delle classi terze hanno ricevuto dalle mani delle organizzatrici dell’evento libri, albi illustrati, giochi in scatola e sacche che saranno utilizzati per le attività didattiche della scuola. 

Nasce il Writer's Corner alla Taroni di Bagnacavallo, dove gli scrittori presentano le loro opere

Mercoledì 17 Aprile 2019
La biblioteca Taroni

Prende il via giovedì 18 aprile il Writers' Corner, la nuova rassegna letteraria ideata dalla Biblioteca comunale “G. Taroni” di Bagnacavallo e dedicata a scrittori e scritture locali. Mutuando il significato dallo storico Speakers' Corner di Londra e giocando con il titolo, l’angolo bagnacavallese diventa per gli scrittori uno spazio all’interno della biblioteca, semplice e dinamico, in cui poter presentare le proprie opere letterarie.

{data:spazio_pubblicitario}

Luca Zannoni e Samantha Gardin (Lega) accolgono l'appello delle associazioni di categoria

Martedì 16 Aprile 2019
Luca Zannoni e Samantha Gardin con l'On. Jacopo Morrone

Il candidato sindaco della Lega a Bagnacavallo Luca Zannoni e la segretaria provinciale della Lega Samantha Gardin accolgono l’appello delle associazioni di categoria che chiedono meno burocrazia e più trasparenza nella gestione delle pratiche necessarie per avviare un’impresa. “Un appello uscito nei giorni scorsi, da parte delle associazioni di artigiani e commercianti – ricordano Zannoni e Gardin - in cui rivendicano il loro ruolo come interlocutori della politica, con il fine comune di rilanciare il tessuto economico-sociale del territorio”.

Bagnacavallo. Nuove attività per la sicurezza stradale con "A passo d'uomo"

Martedì 16 Aprile 2019
Bagnacavallo molto attenta alla sicurezza della circolazione in strada

Proseguono le attività del patto di collaborazione "A passo d’uomo", nato nell’ambito del percorso partecipato "Più per Bagnacavallo" mirato a tutelare la sicurezza nella circolazione stradale e ora attivo grazie al regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni. Lo scorso 6 aprile il gruppo di cittadini che partecipa al progetto ha effettuato un sopralluogo in via Pieve Masiera assieme all’assessore alla Partecipazione e al responsabile del presidio di Bagnacavallo della Polizia Locale.

Ridotto del Goldoni. Cristiano Cavina presenta il suo ultimo romanzo "Ottanta rose mezz'ora"

Martedì 16 Aprile 2019
Cristiano Cavina

In occasione degli eventi organizzati per celebrare la restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo, organizzati dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri con il sostegno di Deco Industrie, Gruppo Hera, cooperativa Zerocento, Unicredit, Agrisol, Confcommercio-Ascom Lugo, Cna, Confesercenti e Confartigianato, lo scrittore romagnolo Cristiano Cavina presenterà – martedì 16 aprile alle 21 - il suo ultimo romanzo Ottanta rose mezz’ora, pubblicato nel 2019 da Marcos y Marcos. La presentazione è a cura di Francesca Benini.

{data:spazio_pubblicitario}

Cade dal camion e muore mentre smonta allestimenti per festa della Primavera in fiore a Traversara

Lunedì 15 Aprile 2019
Foto di repertorio

Tragico epilogo per la festa della Primavera in Fiore di Traversara di Bagnacavallo, che proprio domenica scorsa, 14 aprile, ha avuto fine. Quest'oggi, lunedì 15 aprile, proprio mentre caricava sul camion gli allestimenti usati per la festa, un uomo di circa 80 anni è caduto a terra, da un'altezza di poco più di un mentro, sbattendo la testa e rimanendo subito incosciente.

Pedalêda cun la magnêda lònga. Aperte le iscrizioni al percorso a tappe in bicicletta

Lunedì 15 Aprile 2019

Sono aperte le iscrizioni per la Pedalêda cun la magnêda lònga in programma domenica 19 maggio, percorso a tappe in bicicletta tra natura, cultura e buon cibo adatto a tutti. Torna così per il sesto anno consecutivo l’appuntamento all’insegna della mobilità dolce, per far conoscere e riscoprire le Terre del Lamone, visitando luoghi meno conosciuti e gustando la cucina della Bassa Romagna.

Lotta alla zanzara. Bagnacavallo: prodotto larvicida disponibile all'Urp da domani, 15 aprile

Domenica 14 Aprile 2019

Si è svolta nelle mattinate di venerdì 12 aprile a Villanova e sabato 13 aprile a Bagnacavallo la distribuzione gratuita del prodotto per la lotta alla zanzara. I flaconi rimasti saranno in distribuzione da domani, lunedì 15 aprile, fino a esaurimento scorte, presso l’Urp del Comune di Bagnacavallo, in piazza della Libertà 5. 

{data:spazio_pubblicitario}

Circolo Tennis Bagnacavallo. Aperte le iscrizioni per il Circuito Veterani

Domenica 14 Aprile 2019

È possibile registrarsi fino a martedì 16 aprile; il torneo si svolge dal 18 al 29 aprile

Sono aperte le iscrizioni per il Circuito Veterani Tennis Fun, che si svolgerà al Circolo Tennis di Bagnacavallo da giovedì 18 a lunedì 29 aprile. Il torneo di tennis prevede incontri per le categorie singolare over 45/55 maschile e over 40 femminile limitato terza categoria. Il Circuito Veterani arriva per la prima volta al Circolo Tennis Bagnacavallo, che si sta preparando a una stagione ricca di appuntamenti. 

Primavera in Fiore. Si conclude con un ricco programma la festa di Traversara

Sabato 13 Aprile 2019

Ultimo appuntamento domani, domenica 14 aprile con la trentasettesima edizione della Festa della Primavera in Fiore nell’area parrocchiale di Traversara di Bagnacavallo. La giornata comincerà alle 8.45 con la partenza della passeggiata delle Ville dal punto informativo Cai mentre alle 9 si aprirà la 14a edizione della Fiera dei Fiori con annessa mostra mercato. Dalle 14.30 il campo sportivo sarà ospiterà iniziative per bambini e genitori: laboratori, animazioni, giochi, attività e spettacoli con Circo Sottosopra e gonfiabili gratuiti. 

Unione. Stoccaggio metano in sovrappressione. Per Ministero dell'Ambiente non serve la VIA

Venerdì 12 Aprile 2019
Immagine di repertorio

I Comuni interessati e l'Unione esprimono contrarietà a tale decisione. L'avevano espressamente richiesta

Il Ministero dell'Ambiente ha risposto a Edison Stoccaggio in merito alla richiesta dell’azienda di aumentare la pressione del giacimento del 20% per incrementarne la capacità di stoccaggio. Stando a quanto comunicato dal Ministero, non sarà necessaria la procedura di Via, richiesta espressamente dai Comuni interessati dal giacimento (Bagnacavallo, Cotignola, Lugo) e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Presentati i lavori di adeguamento sismico delle scuole medie di Bagnacavallo

Venerdì 12 Aprile 2019
Gli spazi ristrutturati del plesso delle scuole medie di largo De Gasperi

È stata presentata nel pomeriggio di ieri, giovedì 11 aprile, la conclusione dei lavori di adeguamento sismico delle scuole medie Graziani di Bagnacavallo. Le opere, per un importo complessivo di 1 milione e mezzo di euro, sono state finanziate da parte dello Stato tramite la Regione Emilia-Romagna per un milione e 200mila euro, ai quali si sono aggiunti 300mila euro da parte del Comune.

Bagnacavallo. Aperte le iscrizioni per la "Scarpinata degli orti, poderi e giardini"

Venerdì 12 Aprile 2019
Il Giardino incantato a Villnova

Sono aperte le iscrizioni per la "Scarpinata degli orti, poderi e giardini" una giornata all’insegna della salute e del movimento all’aria aperta in programma sabato 18 maggio a Villanova di Bagnacavallo. La camminata, adatta a tutti, prevede un percorso a tappe di 9 chilometri tra le bellezze verdi e fiorite della campagna e un pranzo a tema.

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

{data:spazio_pubblicitario}

100 miglia del Lamone: domenica raduno di auto storiche fra Villanova e Fusignano

Giovedì 11 Aprile 2019
Immagine dell'edizione 2018

Domenica 14 aprile a Villanova di Bagnacavallo si rinnova l’appuntamento con la 100 miglia del Lamone, raduno e percorso enogastronomico-culturale riservato ad auto storiche.

Bagnacavallo. Finiti i lavori di adeguamento sismico delle scuole medie Graziani

Giovedì 11 Aprile 2019

Si sono conclusi i lavori di adeguamento sismico dei due plessi delle scuole medie Graziani di Bagnacavallo. Dopo l’edificio di via Cavour, completato e reso fruibile per la scuola a gennaio 2018, sono infatti terminati nelle scorse settimane anche i lavori sull’edificio di largo de Gasperi, che saranno presentati alla cittadinanza giovedì 11 aprile alle 18.

Festa della Primavera in Fiore. Ultimo fine settimana di eventi a Traversara

Giovedì 11 Aprile 2019

Secondo e ultimo fine settimana per la trentasettesima edizione della Festa della Primavera in Fiore nell’area parrocchiale di Traversara di Bagnacavallo. Ecco, di seguito, tutti gli eventi a partire da domani, venerdì 12 aprile. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it