Domenica 30 Aprile 2017

Bagnacavallo

È successo nella serata di ieri. I Carabinieri si erano recati nella sua villetta per rintracciare la badante

L'86enne di Bagnacavallo ha accolto i militari dell'arma dei Carabinieri con alcuni colpi di fucile, che fortunatamente non sono andati a segno.

Bagnacavallo, al Museo delle Cappuccine parte la mostra del disegnatore Tullio Pericoli

Sabato 29 Aprile 2017

Oggi sabato 29 aprile alle ore 18 l'inaugurazione della mostra intitolata "Storie di volti e di terre"

Beckett - dipinto di Tullio Pericoli

Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo si prepara a ospitare da oggi sabato 29 aprile fino al 23 luglio l'universo creativo di Tullio Pericoli, uno dei più amati disegnatori italiani ma non solo, anche artista a tutto tondo, in grado di spaziare con disinvoltura tra tematiche e linguaggi diversi, dalla caricatura alla pittura di paesaggio, dall'illustrazione alla scenografia, dalla ritrattistica alla regia teatrale.


Bagnacavallo, continua la Festa della Cooperazione

Sabato 29 Aprile 2017
Nella foto Raffaela Drei e Irene Bongiovanni

Il 2 maggio la kermesse si chiuderà con un dibattito al quale parteciperà anche la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini

È stata inaugurata ieri la Festa della Cooperazione di Bagnacavallo, la manifestazione organizzata dalle cooperative del territorio in collaborazione con Confcooperative Ravenna

Bagnavacallo, la vita contadina tra le due Guerre nel nuovo libro di Emilio Pezzi

Sabato 29 Aprile 2017
Un momento della mietitura tratto dal libro di Pezzi

Il libro sarà presentato oggi, alle 17:30 presso Palazzo Vecchio in Piazza della Libertà, 5

Dopo diversi libri sulla civiltà contadina nella prima metà del secolo scorso, arriva l'ultima impresa editoriale per Emilio Pezzi che, insieme a Marisa Fontana, propone una nuova serie di racconti di “giovani anziani”, pieni di esperienza e di vita vissuta. 

Bagnacavallo, a Bottega Matteotti "Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni"

Sabato 29 Aprile 2017
Paola Sabbatani Trio

Stasera, 29 aprile alle 21, in via Matteotti 26 a Bagnacavallo. Offerta libera

La programmazione culturale curata dall'associazione Controsenso nella Bottega Matteotti di Bagnacavallo prosegue stasera, sabato 29 aprile, alle 21 con "Ta-pum. Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni..." assieme al Paola Sabbatani Trio.

Festa della Cooperazione di Bagnacavallo: la cooperazione agricola e sociale protagoniste

Venerdì 28 Aprile 2017
La benedizione dei trattori. Foto di Bracci

Al magazzino ortofrutticolo di Agrintesa di via Boncellino 39 (e nelle aree adiacenti), fino a martedì 2 maggio

Oggi, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 18,15, apre i battenti la 40esima edizione della Festa della Cooperazione di Bagnacavallo, che si svolgerà al magazzino ortofrutticolo di Agrintesa di via Boncellino 39 (e nelle aree adiacenti) fino a martedì 2 maggio. Ad inaugurare la manifestazione, un convegno dedicato al tema della comunicazione in campo ortofrutticolo riservato ai delegati della cooperativa Agrintesa.

Bagnacavallo, pronta a partire la regolamentazione estiva della ZTL in Piazza della Libertà

Venerdì 28 Aprile 2017
Il varco in piazza della Libertà

Lunedì 1° maggio entra in vigore a Bagnacavallo la regolamentazione “estiva” della zona a traffico limitato in piazza della Libertà, che fino al 30 settembre prevederà i seguenti orari: nei giorni festivi dalle 9 alle 24, nei feriali dalle 20 alle 24 e il sabato mattina anche dalle 5 alle 14 per consentire lo svolgimento del mercato settimanale. Il transito sarà consentito ai veicoli dei servizi pubblici, polizia e soccorso, ai velocipedi e ai mezzi a servizio di persone invalide muniti di contrassegno. Potranno inoltre accedere alla ztl i veicoli dei residenti e i mezzi autorizzati dalla Polizia municipale.

Bagnacavallo, presentata la 4° edizione del Music Summer Camp dell'Accademia Bizantina

Giovedì 27 Aprile 2017
Il Music Summer Camp

È stata presentata in Municipio la 4° edizione del Music Summer Camp, campus di musica, teatro e laboratori d'arte proposto a Bagnacavallo da Accademia Bizantina per i giovani dagli 8 ai 16 anni. 

Da Bagnavavallo a Neresheim, il reportage fotografico del viaggio dai gemelli tedeschi

Giovedì 27 Aprile 2017

Questa sera, giovedì 27 aprile alle 20.30 al centro culturale Le Cappuccine

Le associazioni Comunicando e Amici di Neresheim promuovono per giovedì 27 aprile alle 20.30 nella saletta didattica del centro culturale Le Cappuccine Da Bagnacavallo a Neresheim, la presentazione del reportage fotografico del viaggio in bicicletta svolto nel giugno del 2008 da un gruppo di cicloamatori bagnacavallesi. Il viaggio, di cui parlerà uno dei protagonisti, Silvano Zannoni, nacque da un'idea di Paolo Ruffini e fu il primo di una lunga serie che continua tuttora e che ha portato il gruppo a raggiungere città partner di Bagnacavallo e anche molte altre località italiane ed europee.

Lotta alla zanzara tigre: a Villanova distribuzione gratuita del prodotto larvicida

Giovedì 27 Aprile 2017

Venerdì 28 aprile a partire dalle 9 alla delegazione comunale di via Chiesa 2

La campagna di sensibilizzazione della cittadinanza per il controllo della proliferazione della zanzara tigre proseguirà venerdì 28 aprile a Villanova con la distribuzione gratuita del prodotto larvicida a partire dalle 9 presso la Delegazione comunale, in via della Chiesa 2. Promossa dal Servizio Ambiente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo, la campagna ha già riguardato Bagnacavallo, con la distribuzione del prodotto svolta sabato 22 aprile.

Bagnacavallo ha celebrato il 72° anniversario della Liberazione

Mercoledì 26 Aprile 2017

Ultimo appuntamento del calendario per i festeggiamenti del 25 aprile è quello di domenica 7 maggio alle 20.30, con lo spettacolo "Baciami e portami a votare"

Si sono tenute martedì 25 aprile a Bagnacavallo e nelle frazioni le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione, promosse dal Comune in collaborazione con il Comitato Permanente Antifascista e i Consigli di Zona. In particolare a Bagnacavallo, dopo la messa presso il Sacrario dei Caduti, il corteo ha raggiunto il cortile di Palazzo Vecchio per la deposizione di una corona alla stele armena e un intervento di Carlo Polgrossi.

Bagnacavallo, pulizia straordinaria dei portici del centro cittadino

Mercoledì 26 Aprile 2017
I portici di piazza della Libertà

Il Comune di Bagnacavallo ha programmato per mercoledì 26 e giovedì 27 aprile un intervento straordinario di pulizia dei portici e delle colonne del centro storico. La pulizia sarà eseguita nell'ambito della campagna di informazione Fai la differenza avviata dal Comune e dal Gruppo Hera nel 2015 e delle attività di sensibilizzazione al decoro e al senso civico del Consiglio di Zona e del progetto Più per Bagnacavallo.

L'insegnante di Storia dell'Arte Maria Caterina Spada inaugura una sua mostra di acquerelli in Cina

Martedì 25 Aprile 2017

Il 15 aprile è stata inaugurata presso il "Mo Art Space" di Xinmi a 700 chilometri a sud di Pechino, nella regione dello Henan in Cina, una mostra con 30 grandi acquerelli su carta di Maria Caterina Spada, curata da Monica Demattè, direttrice artistica dello spazio, con esperienza trentennale nel mondo dell'arte, tra Italia e Cina.

Le celebrazioni per il 25 aprile a Bagnacavallo

Lunedì 24 Aprile 2017

Martedì 25 aprile si celebra a Bagnacavallo e nelle frazioni il 72° anniversario della Liberazione. Le manifestazioni sono promosse dal Comune in collaborazione con il Comitato Permanente Antifascista e i Consigli di Zona

A Bagnacavallo per la festa della Liberazione è in programma una messa alle 10 al Sacrario dei Caduti, alla quale seguirà la formazione di un corteo per la deposizione di corone alla stele armena e al monumento ai Caduti. Alle 10.45, in piazza della Libertà, dopo il saluto del sindaco Eleonora Proni, si svolgerà un intervento musicale a cura degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Bagnacavallo, in collaborazione con la Scuola comunale di Musica gestita da Music Academy.

Bagnacavallo per Fiastra: i volontari sono al lavoro nel paese colpito dal terremoto

Domenica 23 Aprile 2017
I volontari in partenza per Fiastra

Il progetto 'Ricostruiamo Fiastra' nasce da alcuni incontri tra cittadini e associazioni di volontariato di Villanova

Lunedì 18 aprile è partita dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo la spontanea spedizione di volontari del progetto 'Ricostruiamo Fiastra', diretta nel piccolo paese terremotato del Centro Italia, in provincia di Macerata. Con le attrezzature e i materiali portati da Villanova, i cittadini volontari stanno ora realizzando una struttura coperta, utile collegamento per l'attuale Municipio di Fiastra e i servizi civici del paese marchigiano.

Vivaldi per l'ultimo appuntamento al Teatro Goldoni della I edizione di Bagnacavallo Classica

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi sabato 22 aprile alle ore 21 a Bagnacavallo ultimo appuntamento della prima edizione di Bagnacavallo Classica – Libera la musica, la stagione musicale del Teatro Goldoni di Bagnacavallo ideata da Accademia Bizantina, che per questo congedo propone un programma irresistibile, formato, come dice il primo violino Alessandro Tampieri, da «tre piccole perle e un gioiello». 

Due iniziative del PD per Andrea Orlando segretario in vista delle Primarie del 30 aprile

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi a Bagnacavallo con il parlamentare Pd Davide Baruffi e domani a Giovecca con l'on. Andrea De Maria

Il comitato della Bassa Romagna a sostegno della candidatura di Andrea Orlando alla segreteria nazionale del PD, in vista delle primarie del 30 aprile ha organizzato per sabato 22 aprile alle 15, alla sala delle Cappuccine di Bagnacavallo (via Vittorio Veneto 1), l’iniziativa "Torniamo a discutere del lavoro".

Bagnacavallo: presentato il progetto Romagna-Giappone, sfida solidale fra sapori in Piazza Nuova

Sabato 22 Aprile 2017

Si intitola Romagna-Giappone, sfida solidale fra sapori in Piazza Nuova il progetto di solidarietà che martedì 16 maggio alle 20.30 porterà chef romagnoli e giapponesi a sfidarsi nella cucina di Piazza Nuova, a Bagnacavallo, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Gli chef giapponesi proporranno un menu romagnolo e gli chef dell'Osteria di Piazza Nuova un menu giapponese, tutto accompagnato dai vini del Consorzio Il Bagnacavallo.

Domenica 23 si svolge "Puliamo gli spazi verdi" con le associazioni bagnacavallesi

Sabato 22 Aprile 2017

Domani domenica 23 aprile è in programma Puliamo gli spazi verdi, il primo dei due appuntamenti dell'iniziativa Prendiamoci cura del bello della città promossa da numerose associazioni bagnacavallesi e dedicata a quanto di bello Bagnacavallo può offrire, con uno sguardo rivolto alla cura e pulizia di luoghi pubblici e beni comuni come parchi, piazze ed edifici di pregio.

Bagnacavallo, per I fondamenti del Teatro, ultimo appuntamento con Renata Molinari

Venerdì 21 Aprile 2017
Renata Molinari

Questa sera alle 21

Ultimo appuntamento, questa sera alle 21, con I fondamenti del teatro, serie di incontri a latere de La stagione dei teatri ideati e coordinati dal critico teatrale e giornalista Massimo Marino. Il congedo avviene a Bagnacavallo nella sede de “La bottega dello sguardo”, spazio scenico ideato e curato da Renata Molinari. La partecipazione è gratuita e occorre prenotarsi allo 0544/36239. Si parte dal teatro Rasi (via di Roma 39) alle ore 20.

Bagnacavallo, continua la tre giorni di Anpi in Festa al parco Masiera

Venerdì 21 Aprile 2017

Prosegue sabato 22 e domenica 23 aprile Anpi in Festa, la tre giorni di buon cibo, musica e parole sulla R-Esistenza organizzata dall'Anpi di Bagnacavallo presso il Parco di Masiera in collaborazione con l’Olmo e altre associazioni del territorio in attesa del 25 aprile. Sabato 22 aprile alle 20.30 è in programma una conversazione con Antonio Monachetti, referente regionale di Libera per i beni confiscati alla mafia. Alle 21.30 si esibirà la rockband Fev con la partecipazione straordinaria di Francesco Moneti, violinista dei Modena City Ramblers.

A che punto siamo con il Bursôn? A Bagnacavallo un incontro con degustazione "alla cieca"

Venerdì 21 Aprile 2017

Appuntamento venerdì 21 alle 20.30

Dopo due trasferte in Emilia Romagna (Ferrara e Ravenna) il concorso “A che punto siamo?, nato 14 anni fa da un’idea dell’enologo Sergio Ragazzini, torna nella sua Bagnacavallo. Si tratta di una “competizione” tra tutti i produttori di “Bursôn” aderenti al Consorzio i quali si contenderanno il titolo di miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva) in commercio in questo 2017.

Boncellino, entra nel vivo la Festa del Passatore

Venerdì 21 Aprile 2017

Entra nel vivo sabato 22 e domenica 23 aprile la Festa del Passatore di Boncellino, giunta alla quarantasettesima edizione. Sabato 22 aprile è in programma la serata country con AldyDj Wild Angels, mentre domenica 23 si inizierà già al mattino con la dimostrazione del gruppo Nordic walking Bassa Romagna, in programma alle 10. Ci saranno bastoncini a disposizione per chi vorrà provare e istruttori presenti per illustrare la tecnica.

L'impegno solidale di Bagnacavallo per San Severino Marche

Giovedì 20 Aprile 2017

Accolto dall'affetto dei bambini, dalle insegnanti, dal vicesindaco di San Severino Marche Giovanni Meschini, dalla referente di plesso Maria Laura Callea e dal dirigente dell'Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi” Sandro Luciani, mercoledì 19 aprile il gruppo comunale volontari di Protezione civile di Bagnacavallo ha consegnato alla scuola primaria della frazione di Cesolo il materiale acquistato grazie alla raccolta fondi Aiutiamo San Severino Marche.

Dal 21 al 25 aprile a Boncellino quarantasettesima edizione della Festa del Passatore

Giovedì 20 Aprile 2017

Da venerdì 21 a martedì 25 aprile torna a Boncellino la Festa del Passatore, giunta alla quarantasettesima edizione. La ricetta tradizionale della festa unirà come sempre spettacoli, intrattenimento, sport e gastronomia e per il quarto anno prevederà un'appendice domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio con la gara di agility dog, quarto Memorial Mauro Zannoni.

Bagnacavallo, ultima “lezione speciale” sugli artisti contemporanei alla Scuola Ramenghi

Giovedì 20 Aprile 2017

Giovedì 20 aprile alle 20.30 si parlerà di Henry Moore

È in programma giovedì 20 aprile alla scuola comunale d'arte Ramenghi di Bagnacavallo l'ultima lezione speciale, gratuita e aperta a tutti, sui grandi artisti dell'arte contemporanea promossa assieme all'associazione culturale Biart Gallery. Alle 20.30 Pierpaolo Andraghetti parlerà di uno dei più grandi scultori del XX secolo, l'inglese Henry Moore (1898-1986), noto per le forme morbide e femminili delle sue grandi opere, spesso destinate a spazi aperti.

Bagnacavallo, informazioni sul voto assistito in vista dei referendum del 28 maggio

Mercoledì 19 Aprile 2017

Fino a lunedì 8 maggio gli elettori affetti da gravissime infermità possono fare richiesta all'Ufficio elettorale del Comune di Bagnacavallo per avvalersi del diritto di voto a domicilio in occasione dei referendum popolari indetti per domenica 28 maggio. Per fare richiesta occorre essere residenti nel comune di Bagnacavallo, trovarsi in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure essere soggetti a una grave infermità con prognosi non inferiore a 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato e non riuscire ad allontanarsi dall'abitazione con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune.

Dal 21 al 23 l'Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco di Masiera tre giorni di festa

Martedì 18 Aprile 2017

Nell'ambito delle celebrazioni per il 25 aprile l'Anpi di Bagnacavallo organizza presso il Parco di Masiera, dal 21 al 23 aprile, in collaborazione con l’Olmo e altre associazioni del territorio Anpi in Festa, una tre giorni di buon cibo, musica e parole sulla R-Esistenza in attesa del 25 aprile e della camminata sul Senio della Memoria organizzata come tutti gli anni da Primola.

Masiera, Associazione Discipline Orientali: "Costretti a lasciare i locali dopo 7 anni di attività"

Martedì 18 Aprile 2017

Il Consiglio Direttivo scrive che "non è stata data alcuna motivazione dal nuovo proprietario dei locali, la Nuova Unità Soc. Coop. di Ravenna" e denuncia il disinteresse delle amministrazioni locali

"Con immenso rammarico l’Associazione Discipline Orientali Masiera comunica che entro il 31 maggio 2017 ha ricevuto l’ingiunzione di lasciare i locali in cui svolge le proprie attività ludico-sportive dal 2010", scrive il Consiglio Direttivo dell'associazione.

Bagnacavallo, riapre il Convento di San Francesco, diventato albergo gestito da due 35enni

Sabato 15 Aprile 2017
L'Albergo Antico Convento di San Francesco

A pochissimi mesi dall'affidamento da parte del Comune di Bagnacavallo, proprietario dell'immobile, riapre l'ex ostello, ora albergo Antico Convento San Francesco. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it