Domenica 28 Agosto 2016

Bagnacavallo

Dopo la magia di martedì 23 grazie ai burattini del Teatro del Drago, si resta nel diciannovesimo secolo grazie all’atmosfera di un salotto ottocentesco che sarà ricreata stasera alle 21.30 dal Trio Eccentrico per il Bagnacavallo festival

Operisti da salotto è il titolo del concerto che sarà eseguito da Massimo Ghetti (flauto traverso), Alan Selva (clarinetto) e Javier Gonzalez (fagotto) nel giardino di casa Minguzzi, in via Matteotti 28 a Bagnacavallo. Il pubblico potrà riascoltare brani noti di Mozart, Bellini, Donizetti e Verdi proposti in una veste insolita.

Bagnacavallo, ultima settimana del gioco estivo "Crucivallo" per scoprire la città

Mercoledì 24 Agosto 2016
Giampaolo Ossani, ideatore del gioco Crucicavallo

C'è tempo fino a mercoledì 31 agosto per partecipare al Crucivallo, il gioco proposto dall'associazione culturale Controsenso e ideato dal fotografo Giampaolo Ossani per l'estate 2016 a Bagnacavallo. Nella vetrina di Bottega Matteotti sono state collocate diciotto immagini che raffigurano particolari di muri, finestre, pietre e grondaie di Bagnacavallo.

Bagnacavallo al cinema: i film della settimana al parco delle Cappuccine

Martedì 23 Agosto 2016

Con una settimana ricca di ottimi film si avvia a conclusione la trentaduesima edizione della rassegna Bagnacavallo al cinema, organizzata dal cinecircolo Fuoriquadro per il Comune presso il cineparco delle Cappuccine fino al 31 agosto.

Il FruttaSuper dell'azienda di Bagnacavallo Natura Nuova selezionata come novità al SIAL di Parigi

Martedì 23 Agosto 2016

FruttaSuper di Natura Nuova continua a raccogliere importanti riconoscimenti internazionali come prodotto innovativo. Così dopo il Word of Private Label svoltosi a maggio ad Amsterdam, anche il SIAL di Parigi ha selezionato il prodotto dell’azienda di Bagnacavallo come novità del settore alimentare.
L’evento francese, in programma dal 16 al 20 ottobre, è uno degli appuntamenti fieristici principali al mondo per quanto riguarda l’alimentazione: più di 150 mila visitatori professionali provenienti da 194 Nazioni e 6.500 espositori provenienti da 104 Paesi sono i numeri dell’edizione 2014 (la fiera è biennale).

"Bagnacavallo festival": la magia dei burattini della famiglia Monticelli in piazzetta del Carmine

Lunedì 22 Agosto 2016

Martedì 23 agosto il Bagnacavallo festival proporrà un nuovo appuntamento pensato in particolare per i più piccoli e le loro famiglie, ma rivolto a tutti gli appassionati della magica arte dei burattini. Dopo i racconti di Vladimiro Strinati di giovedì 18 agosto, ci si ritroverà alle 21 in piazzetta del Carmine con il Teatro del Drago della famiglia Monticelli, che presenterà lo spettacolo di burattini tradizionali Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero.

Fine settimana a stelle e strisce al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo

Venerdì 19 Agosto 2016

Sarà un fine settimana a stelle e strisce quello in programma al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo.

Oggi e domani si proietterà The Nice Guys di Shane Black, dove Russell Crowe e Ryan Gosling sono due agenti sopra le righe nella Los Angeles del 1977, in mano alla corruzione e alla speculazione.

Festa dei Vicini di Villa Prati, nuovo appuntamento in via Abbadesse

Venerdì 19 Agosto 2016

Dopo l’esperienza di giugno, con tanti cittadini coinvolti presso la Câ di Prè, il Consiglio di zona di Villa Prati e l’associazione L’Incontro hanno deciso di promuovere un nuovo appuntamento della Festa dei Vicini giovedì 25 agosto, questa volta nella zona di via Abbadesse. A partire dalle 19 i residenti nella frazione di Villa Prati potranno ritrovarsi presso la corte della chiesa di via Abbadesse per un momento conviviale e di incontro, durante il quale condividere la cena e conoscersi meglio.

Innovazione e PA: già 135 le carte d'identità elettroniche rilasciate a Bagnacavallo

Mercoledì 17 Agosto 2016

Sono già 135 le carte d'identità elettroniche (Cie) rilasciate dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Bagnacavallo nelle prime tre settimane di introduzione di questa importante innovazione. Grazie al progetto elaborato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) e il Poligrafico dello Stato i cittadini bagnacavallesi sono fra i primi in Italia a poter beneficiare di un documento d’identità sicuro e riconosciuto come valido per l’espatrio nei paesi dell'Ue.

REDAZIONE DIFFUSA / Cancellato il treno delle 15.33 da Ravenna per Bologna

Martedì 16 Agosto 2016

La corsa delle ore 15.33 da Ravenna per Bologna è stata cancellata. Dopo essere saliti sul treno, noi passeggeri siamo stati avvisati di un problema tra Bagnacavallo e Lugo e la prima ipotesi era che ci sarebbe stata una deviazione di percorso. Invece, alle ore 15.40 ci hanno fatto scendere e ora siamo in attesa di sapere come poter raggiungere Bologna.
Giuseppe - ore 15.40

"Bagnacavallo festival": per i più piccini arrivano i racconti di Vladimiro Strinati

Martedì 16 Agosto 2016

Dopo la magia della musica barocca che ha risuonato giovedì 11 agosto nella chiesa del Suffragio grazie al concerto dell’ensemble La Dafne, Bagnacavallo festival torna giovedì 18 agosto alle 21 in piazzetta del Carmine con il primo dei due appuntamenti pensati in particolare per i più piccoli e le loro famiglie.

Al via domani il Ferragosto traversarese – La fësta di du curtil

Sabato 13 Agosto 2016
Traversara

Tre giorni di spettacolo, musica e convivialità

Torna da domenica 14 a martedì 16 agosto il Ferragosto traversarese – La fësta di du curtil, organizzato da Circolo lavoratori cristiani Leone XIII, associazione Traversara in Fiore, Amici dello Sport e Parrocchia di Traversara con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Gli appuntamenti dedicati a spettacolo, musica e convivialità saranno ospitati nei cortili della parrocchia e del cinema-teatro di Traversara.

Prosegue il tour estivo di Accademia Bizantina in Europa: prossima tappa Bruges

Giovedì 11 Agosto 2016

Dopo l’acclamata partecipazione al Salzburg Festival in Austria, in luglio, prosegue sabato 13 agosto in Belgio il viaggio di Accademia Bizantina in Europa sulle note del Belshazzar di Händel. Diretto dal maestro Ottavio Dantone, l’ensemble si esibirà alle 19.30 al Concertgebouw di Bruges.

Ex scuole di Boncellino all'asta: si parte da 150.000 euro più IVA

Mercoledì 10 Agosto 2016

Saranno ammesse soltanto offerte in aumento, che dovranno pervenire entro le 13 del 21 settembre 2016

L'Amministrazione comunale di Bagnacavallo ha disposto la vendita delle ex scuole elementari di Boncellino, che avverrà attraverso un'asta pubblica appena indetta. Assieme al fabbricato delle scuole, che ha una superficie catastale di 505 metri quadrati, è in vendita anche un'area di circa 2.000 metri quadrati a destinazione oggi non residenziale e totalmente asservita al fabbricato esistente.

L’ensemble La Dafne in concerto a Bagnacavallo alla Chiesa del Suffragio

Mercoledì 10 Agosto 2016

Giovedì 11 agosto alle 21 in via Trento Trieste a Bagnacavallo per la rassegna I luoghi dello spirito e del tempo 2016

È realizzato in collaborazione con la rassegna I luoghi dello spirito e del tempo 2016 il nuovo appuntamento del Bagnacavallo festival, in programma giovedì 11 agosto alle 21 presso la chiesa del Suffragio. L’ensemble La Dafne proporrà Le ombre erranti.

Bagnacavallo festival fa tappa a Villanova con il concerto dei Salon de musiques

Martedì 9 Agosto 2016
I Salon de musiques

Oggi, martedì 9 agosto il Bagnacavallo festival si sposterà a Villanova per il concerto dei Salon de musiques, in programma alle 21.30 nel giardino di casa Brunetti. Marco Ferrari (flauti antichi, etnici, clarinetto), Elisabetta Benfenati (chitarra rinascimentale, barocca e moderna) e Fabio Tricomi (percussioni, viella, chitarra barocca, oud, marranzano e flauto da tamburo) proporranno un percorso musicale che si snoda lungo le sponde del Mediterraneo all’insegna dell’improvvisazione, tra musica antica e musica popolare.

Oltre 300 bambini e ragazzi hanno frequentato i centri estivi di Bagnacavallo e Villanova

Martedì 9 Agosto 2016

Sono stati 328 i bambini e i ragazzi che hanno frequentato quest’anno i centri estivi promossi a Bagnacavallo e Villanova dai Servizi Educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo. Nei giorni scorsi si sono tenute le feste finali di Creen (nido), Creem (scuola dell’infanzia), Cree (scuola primaria) e Tric Troc, per ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Eleonora Proni: traghetto il PD al congresso, punto a un partito aperto e unito e faccio il Sindaco

Sabato 6 Agosto 2016

Segretaria con il doppio incarico Proni tiene a precisare che prima di tutto è e resta Sindaca di Bagnacavallo

Eleonora Proni, neo segretaria del PD - eletta ieri sera all'unanimità - e Sindaca di Bagnacavallo ha avuto una mattinata durissima, senza respiro. Ci dovevamo sentire alle 11 per un'intevista, riusciamo a parlarci al telefono solo alle 13. Sono le prove generali del doppio incarico. Un assaggio delle difficoltà che l'aspettano. Lei non si tira indietro. Ma precisa che prima di tutto è Sindaca di Bagnacavallo e il suo primo impegno resta quello verso i suoi concittadini che l'hanno eletta.

Bagnacavallo, aperte le adesioni per la Sagra delle Erbe Palustri, in programma a settembre

Sabato 6 Agosto 2016
Artigiani al lavoro nell'Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo

Sono aperte le adesioni ad artisti e artigiani che vogliano partecipare alla trentaduesima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, iniziativa che ogni anno rievoca le antiche arti dell'utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano e che si terrà da venerdì 9 a lunedì 12 settembre a Villanova di Bagnacavallo. Artisti e artigiani, che per questo evento sono ospiti a titolo gratuito, possono prenotare al più presto gli spazi espositivi a loro riservati.

PD, Proni segretaria, De Pascale: "Lascio il partito in ottime mani e in un clima di grande unità"

Sabato 6 Agosto 2016
Eleonorta Proni e Michele de Pascale

Per la neo segretaria "Il PD della provincia di Ravenna, grazie alla guida intelligente e garbata di Michele de Pascale, ha dimostrato in questo tempo così "faticoso" di saper lavorare insieme"

Al termine dell'Assemblea di Ravenna del PD, che si è svolta ieri sera alla presenza del segretario Regionale, Paolo Calvano. la sindaca di Bagnacavallo, Eleonora Proni è stata eletta - a seguito delle dimissioni di Michele de Pascale - all'unanimità segretaria provinciale.

 

Al termine della votazione, il neo sindaco di Ravenna e segretario uscente ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: "É stato un grande onore guidare in questi tre anni il PD ravennate ed è con grandissima soddisfazione che lascio in ottime mani e in un clima di grande unità e coesione che ci permetterà, ne sono certo, nei prossimi anni di conseguire grandi risultati nell'interesse di tutti i cittadini della nostra provincia".

Grandi storie internazionali nel fine settimana di "Bagnacavallo al cinema"

Venerdì 5 Agosto 2016

Grandi storie raccontate dal cinema internazionale saranno protagoniste del fine settimana di Bagnacavallo al cinema. Il conflitto che tra il 1991 e il 1995 insanguinò l'ex Jugoslavia è al centro di "Sole alto" del regista croato Dalibor Matanic, che sarà proiettato oggi, venerdì 5 agosto, al cineparco delle Cappuccine. Il film ha ottenuto il premio della giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes del 2015.

Lunedì torna Bagnacavallo Festival con una serata dedicata alla poesia

Venerdì 5 Agosto 2016

L’appuntamento è per lunedì 8 agosto alle 20.30 presso la Torre civica in piazza della Libertà, da dove gli spettatori saranno accompagnati in un percorso poetico itinerante che toccherà quattro punti del centro storico

È partita giovedì 4 agosto con una piazza della Libertà affollata di pubblico e con la musica del Coro GenGenGè la quinta edizione del Bagnacavallo festival, che proseguirà lunedì 8 agosto con una serata dedicata alla poesia. Angoli di poesia, questo è il titolo dell’iniziativa, è promossa dal Consiglio di Zona di Bagnacavallo.

Fibra ottica in via Garibaldi a Bagnacavallo: strada chiusa per i lavori di Telecom

Mercoledì 3 Agosto 2016

Domani e venerdì sarà vietata la circolazione nel tratto compreso tra via Graziani e via Trento Trieste

Per consentire lavori di installazione della fibra ottica da parte di Telecom Italia, via Garibaldi a Bagnacavallo sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Graziani e via Trento Trieste dalle 8 alle 18 di giovedì 4 e venerdì 5 agosto. Telecom Italia collocherà la necessaria segnaletica per informare sulle deviazioni del traffico.

Marcia della pace e della fraternità: pullman in partenza da Bagnacavallo

Mercoledì 3 Agosto 2016

Domenica 9 ottobre da Perugia ad Assisi

Sono già aperte le prenotazioni per il pullman che da Bagnacavallo partirà alla volta della Marcia della pace e della fraternità, in programma domenica 9 ottobre da Perugia ad Assisi. Gli interessati possono chiamare l’Urp del Comune (0545 280888) oppure il 333 9151946. Il pullman può ospitare fino a 55 persone.

Bagnacavallo festival, in piazza della Libertà arriva il Coro GenGenGè con Choir around the Rock

Martedì 2 Agosto 2016

Appuntamento il 4 agosto dalle 21.30 con i successi di band pop, rock e folk come Beatles, Beach Boys, Crosby, Stills Nash & Young, Queen, Simon & Garfunkel, America, Supertramp

Entra nel vivo giovedì 4 agosto la quinta edizione del Bagnacavallo festival. Alle 21.30 sul palco di piazza della Libertà salirà il Coro GenGenGè che proporrà Choir around the Rock, un viaggio musicale negli anni Settanta e Ottanta e nei primi anni Novanta. Lo spettacolo è ideato, diretto e messo in scena da Serena Bandoli e Vanessa Vaccari, con la partecipazione di The Jameson Band: Alessandro Passanisi (chitarra), Mario Accardo (tastiere), Giacomo Sangiorgi (basso), Eleonora Casadio (batteria), Marco Zoli (sax). Sul palco ci sarà anche Stefano Pelloni in veste di narratore.

Rinnovo Rsu alla Granfrutta Zani, alla Flai Cgil il 70% dei consensi

Martedì 2 Agosto 2016

Si sono tenute a Granfrutta Zani, nei due stabilimenti di Bagnacavallo e Sant'Andrea di Faenza che occupano complessivamente oltre mille dipendenti, le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu). "La consultazione ha fatto registrare una buona partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori - si legge in una nota della Flai Cgil - che hanno espresso un netto consenso verso la Flai Cgil e i suoi candidati".

Meteo, allerta temporali nel territorio ravennate e romagnolo dalle 18 e per la giornata di lunedì 1

Domenica 31 Luglio 2016
L'allerta temporali è valida dalle 18 di domenica 31 luglio per tutta la giornata di lunedì 1 agosto

Diramata dall'agenzia regionale di Protezione Civile per l'arrivo di una veloce onda depressionaria che determinerà fenomeni temporaleschi associati a vento: ai gestori di esercizi all’aperto si raccomanda di assicurare a terra oggetti e strutture

E’ stata diramata nel pomeriggio di domenica 31 luglio l’allerta numero 76 dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna per temporali. L’allerta è di livello 1, fase di attenzione, ed è valida sul territorio romagnolo e in particolare ravennate dalle 18 odierne per tutta la giornata di domani 1 agosto. Sono previsti fenomeni temporaleschi associati a vento.

Domani la riunione del Consiglio comunale di Bagnacavallo

Domenica 31 Luglio 2016

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo si riunisce domani, lunedì 1 agosto 2016 alle ore 19.30 con questo Ordine del giorno. Punto 1. Approvazione verbali sedute precedenti Uff. Segreteria delibere Relatore: Presidente del Consiglio. Punto 2. Variazione di assestamento generale e verifica del permanere degli equilibri di bilancio 2016/2018 – Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi (art. 175 commi 2/3/8 – art. 193 – art. 147 ter comma 2 del Dlgs 267/2000) Uff. Finanze e Bilancio Relatore: Elena Verna.

Chusure estive di bibioteche e musei a Bagnacavallo

Venerdì 29 Luglio 2016
Biblioteca comunale Taroni

La biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo resterà chiusa per la consueta pausa estiva da lunedì 1 a sabato 27 agosto compresi. Riaprirà lunedì 29 agosto, osservando l'orario estivo di apertura al pubblico fino al 17 settembre: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 19.

Bagnacavallo: la Festa di San Michele cambia look e torna dal 28 settembre al 2 ottobre

Giovedì 28 Luglio 2016

Il sogno sarà il tema del 2016. E sognatore per eccellenza è l'artista che sarà protagonista della mostra principale, allestita al Museo Civico delle Cappuccine: Marc Chagall

Tornerà dal 28 settembre al 2 ottobre in una veste completamente rinnovata, anche nell'immagine grafica, la Festa di San Michele. Parte infatti dall'edizione 2016 un nuovo corso per una delle feste più antiche della nostra regione, che dal 1202 (anno al quale risalgono i primi documenti in cui viene citata) a oggi ha cambiato forme e modalità, ma che si è sempre contraddistinta da un lato per il forte legame con Bagnacavallo e i bagnacavallesi e dall'altro per un'apertura all'esterno, a nuove proposte, idee e sollecitazioni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it