Sabato 17 Novembre 2018

Bagnacavallo

Si è svolta questa mattina 17 novembre presso la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo, in occasione dell’appuntamento mensile con le Letture per crescere, la consegna ufficiale di numerosi libri per bambini donati alla biblioteca bagnacavallese dai promotori dell’iniziativa benefica Voliamo con Mila, svoltasi il 3 giugno scorso presso il chiostro del convento di San Francesco. Ha partecipato il sindaco Eleonora Proni.

Bagnacavallo. Domenica 18 novembre Festa degli Alberi all'oasi Podere Pantaleone

Sabato 17 Novembre 2018
Girotondo attorno al pioppo secolare

Domenica 18 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nell’oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo si terrà la Festa degli Alberi, una visita guidata dedicata ai numerosi grandi alberi presenti al suo interno. Durante la visita sarà inaugurata la targa dedicata al pioppo nero del Podere, albero monumentale d’Italia. Il pioppo infatti è stato recentemente inserito per le sue dimensioni, l’età, il valore culturale ed ecologico nel primo elenco ufficiale degli Alberi Monumentali d’Italia, approvato dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Mostra. A Bagnacavallo il workshop Con i piedi per Aria per la chiusura della collettiva Log Off #3

Sabato 17 Novembre 2018
Un'opera della mostra Log Off #3

Si conclude domenica 18 novembre "Log Off #3", mostra collettiva d’arte contemporanea a cura di Crac-Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo. Per l’occasione è in programma alle 15, presso l’ex convento di San Francesco, il workshop Con i piedi per Aria – Sollevazione popolare per novelli Ribelli a cura del Collettivo Instabile Morelli Mazzesi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto. Dal valzer alla tarantella, alla Bottega Matteotti la musica del gruppo "Lame da Barba"

Sabato 17 Novembre 2018
La band "Lame da Barba"

Proseguono sabato 17 novembre gli appuntamenti della rassegna culturale di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo. Alle 21 il gruppo Lame da Barba presenterà al pubblico un concerto che spazierà dal valzer alla tarantella, dalla Grecia ai Balcani, passando per l’Armenia per ritornare poi in Italia.

Bagnacavallo. Presentato il progetto "Libro novo", alle radici della cucina del territorio

Venerdì 16 Novembre 2018
il progetto Libro Novo

È stato presentato nella mattina del 16 novembre, presso la biblioteca Taroni di Bagnacavallo, il progetto "Il caso Libro novo. Alle radici della cucina del territorio". Promosso da Confcommercio Ascom di Lugo per esplorare le radici della odierna cucina della Bassa Romagna, il progetto – dopo circa due anni dal suo avvio – avrà un primo momento di divulgazione dei risultati raggiunti martedì 20 novembre, alle 17, in un incontro pubblico nella sala conferenze del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti Matteo Giacomoni, vicesindaco e assessore ad Attività produttive e Promozione del territorio di Bagnacavallo, Luca Massaccesi, direttore di Confcommercio Ascom Lugo e Federica Fabbri, consulente del Fondo incunaboli e cinquecentine della biblioteca Taroni. Era presente il sindaco Eleonora Proni.

Beneficenza. "Voliamo con Mila" dona alla biblioteca di Bagnacavallo libri e letture per bambini

Venerdì 16 Novembre 2018
Promotrici dell'iniziativa Voliamo con Mila

Sabato 17 novembre alle 10 si svolgerà presso la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo, in occasione dell’appuntamento mensile con le Letture per crescere, la consegna ufficiale di numerosi libri per bambini donati alla biblioteca bagnacavallese dai promotori dell’iniziativa benefica Voliamo con Mila. Sarà presente il sindaco Eleonora Proni.

{data:spazio_pubblicitario}

Centenario della Grande Guerra. A Bagnacavallo “Testimonianze, riflessioni, racconti e immagini”

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine dal diario di Giovanni Montanari

È in programma oggi, giovedì 15 novembre alle 21 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, a Bagnacavallo, il primo dei due incontri proposti da Bottega dello Sguardo e Comune in occasione del centenario della conclusione della Grande Guerra. La serata, dal titolo Testimonianze, riflessioni, racconti e immagini dalla Grande Guerra, sarà coordinata da Renata M. Molinari della Bottega dello Sguardo e vedrà la partecipazione di Patrizia Carroli dell’archivio storico comunale, che fra i documenti e i materiali d’epoca condurrà alla scoperta di una piccola comunità e delle sue attività quotidiane, racconterà di famiglie e territorio di fronte alla guerra, della trasformazione della vita civile, dei tempi e dei luoghi del lavoro. 

Celebrazioni. Villanova di Bagnacavallo ricorda il 74° anniversario dell’eccidio dei Tre Martiri

Giovedì 15 Novembre 2018
Le celebrazioni degli anni passati

Villanova di Bagnacavallo si ritroverà domani, venerdì 16 novembre, per celebrare il 74° anniversario dell’eccidio dei Tre Martiri, in memoria di Antonio Bandoli, Fausto Fantoni e Matteo Morelli e delle vittime di tutte le guerre. L’appuntamento sarà alle 9.30 in piazza Tre Martiri, con gli interventi dell’assessore Enrico Sama, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo, e Rosalia Fantoni. 

Bagnacavallo. Al Cinema di Palazzo Vecchio in programma A Star Is Born e Il Settimo Sigillo

Giovedì 15 Novembre 2018
Cinema di Palazzo Vecchio

Prosegue con una programmazione ricca di pellicole di qualità, appuntamenti speciali e documentari sul mondo dell’arte la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune di Bagnacavallo. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre in programma A Star Is Born di Bradley Cooper. Martedì 20 e mercoledì 21 novembre Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Nuovi strumenti della Protezione Civile. A Bagnacavallo una giornata informativa

Mercoledì 14 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Tra i sistemi messi in campo anche un Alert System, che consente di effettuare fino a 3.600 chiamate vocali contemporaneamente e inviare un messaggio telefonico sulle procedure da adottare per l’emergenza in corso.

Martedì 13 novembre i sindaci, gli assessori e i tecnici dei nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna hanno partecipato, presso il Centro di Protezione Civile di Bagnacavallo, a una giornata informativa sui nuovi strumenti di cui l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è dotata in materia di Protezione Civile.

Film evento Coldplay alla sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo

Mercoledì 14 Novembre 2018

Questa sera, 14 novembre alle 21.15, la sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo ospiterà la proiezione del film evento Coldplay. A head full of dreams di Mat Whitecross, in programma in contemporanea in tutto il mondo.


Mostre. Nuova visita guidata alla mostra su Max Klinger al Museo Civico delle Cappuccine

Mercoledì 14 Novembre 2018
Sta riscuotendo buon successo la mostra su Klinger a Bagnacavallo

Giovedì 15 novembre al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo si terrà una nuova visita guidata gratuita alla mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo. L’appuntamento è alle 17 all’ingresso del museo in via Vittorio Veneto 1/a (non è necessaria la prenotazione). Provenienti da prestigiose collezioni italiane, in mostra sono esposti undici dei quattordici cicli grafici realizzati da Klinger nel corso della sua carriera, per un totale di circa 150 opere.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Chiuso tratto tra svincolo Fornace Zarattini e Bagnacavallo: i percorsi alternativi

Sabato 10 Novembre 2018
Foto d'archivio

Autostrade per l'Italia comunica che sulla diramazione per Ravenna, per consentire lavori di pavimentazione programmati in orario notturno, a ridotto flusso di veicoli, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: - per due notti consecutive con orario 22:00-06:00, dalle ore 22:00 di lunedì 12 alle ore 06:00 di mercoledì 14 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra lo svincolo di Fornace Zarattini e lo svincolo di Bagnacavallo, verso la A14 Bologna-Taranto, con conseguente chiusura, negli stessi orari, dell'area di servizio 'Sant'Eufemia'. 

Bagnacavallo. Al Museo Civico Klinger "ha incontrato" Brahms tra arte, musica e inconscio

Sabato 10 Novembre 2018
Serata su Klinger e Brahms

Venerdì 9 novembre alle 21 si è svolto al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, in occasione della mostra dedicata a Max Klinger, lo spettacolo Max Klinger, Johannes Brahms, un incontro. L’arte, la musica, l’inconscio “alla radice del destino dell’artista” di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Lo spettacolo ha ripercorso con testi, musiche e video l’arte e il mondo di Klinger, con particolare attenzione al rapporto tra arte e musica e all’incontro tra l’artista e il compositore tedesco.

Giornata mondiale del diabete. L'11 novembre a Bagnacavallo punto di screening organizzato dai Lions

Sabato 10 Novembre 2018
I Lions a Bagnacavallo

Il Lions Club di Bagnacavallo organizza anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale del diabete, un punto di screening con l’obiettivo di sostenere il controllo e la cura del diabete e delle sue complicazioni attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca. Il punto di prelievo a servizio della comunità locale, realizzato grazie al contributo dell’Avis comunale e del Servizio di Diabetologia del Presidio Ospedaliero di Ravenna/Lugo, sarà allestito domenica 11 novembre, dalle 8.30 alle 11.30, in piazza della Libertà a Bagnacavallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Passione auto d’epoca. Appuntamento a Bagnacavallo per il raduno delle mitiche Fiat 500

Sabato 10 Novembre 2018

Il Meeting delle Fiat 500 e derivate di Bagnacavallo è diventato oramai un classicissimo per tutti gli appassionati di auto d’epoca. Innanzi tutto perché le auto in questione sono le mitiche Fiat 500 e poi perché l’appuntamento si svolge in Romagna, terra nota per la sua grande ospitalità e per la passione “de mutor”. L’appuntamento con la 24esima edizione del Meeting è fissato per domani, domenica 11 novembre, dalle ore 8.30. 

Musica. "Perché ci vuole occhio!", serata su cantautori e gruppi a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Sabato 10 Novembre 2018

Sabato 10 novembre alle 21 per la rassegna culturale di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, Paolo Ruffini e Michele Antonellini presenteranno Perché ci vuole occhio!, una serata dedicata a cantautori, cantautrici e gruppi musicali italiani.

Corpo Comune. Appuntamento a Traversara di Bagnacavallo con il sindaco e gli assessori

Venerdì 9 Novembre 2018

Il centro civico Oreste Leonardi di Traversara ospiterà nella mattinata di sabato 17 novembre un nuovo appuntamento fra amministratori del Comune di Bagnacavallo e cittadini nell’ambito del progetto Corpo Comune. Dalle 10.30 alle 12 il sindaco Eleonora Proni e gli assessori della Giunta comunale saranno nella frazione bagnacavallese per incontrare quanti vorranno sottoporre loro idee, proposte, problematiche, suggerimenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola d'arte. Open day con laboratori per i più piccoli alla Ramenghi di Bagnacavallo

Venerdì 9 Novembre 2018

Sabato 10 novembre, alle 16, la scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo apre le porte per un open day dedicato ai più piccoli. Giochiamo a fare gli artisti! è il titolo dell’iniziativa che prevede un pomeriggio di laboratori tra pittura, collage e assemblaggi.

Tragico incidente stradale a Bagnacavallo. 81enne in bicicletta travolta da autovettura

Giovedì 8 Novembre 2018

Una signora di 81anni ha perso la vita questa mattina, giovedì 8 novembre, in un incidente stradale a Bagnacavallo, in Via Chiusa (strada statale San Vitale) all'incrocio con Via Pascoli. L'incidente è avvenuto intorno alle 9. La donna era in bicicletta ed è stata investita da un Mercedes classe A condotta da una donna di 50 anni. A seguito dell'urto violento, l'anziana è deceduta sul colpo. Le cause sono ancora in via di accertamento da parte della Polizia Municipale della Bassa Romagna, la quale, considerato il sinistro e l'assenza di testimoni, sta cercando di ricostruire la dinamica dell'impatto mortale. 

 

Cinema. Atmosfere spagnole sul "set" di Palazzo Vecchio con "L'uomo che uccise Don Chisciotte"

Giovedì 8 Novembre 2018

Da venerdì 9 a domenica 11 il film di Terry Gilliam è il prossimo evento della rassegna Cinema di Palazzo Vecchio

Una scena del film di Gilliam

Per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio questo fine settimana a Bagnacavallo si proietta L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam, in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre alle 21.15. Liberamente ispirato al capolavoro di Cervantes, il film cosceneggiato e diretto dal regista britannico ha per protagonista Toby (Adam Driver), un geniale e cinico regista di spot che si trova su un set spagnolo in cui sta lavorando su un soggetto legato a Don Chisciotte.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura&Spettacolo. Al Museo Civico di Bagnacavallo l'arte di Klinger incontra la musica di Brahms

Giovedì 8 Novembre 2018
La mostra dedicata a Max Klinger

Domani, venerdì 9 novembre, alle 21 è in programma presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, in occasione della mostra dedicata a Max Klinger, lo spettacolo Max Klinger, Johannes Brahms, un incontro. L’arte, la musica, l’inconscio “alla radice del destino dell’artista” di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. 

Bagnacavallo. "Log Off #3": il laboratorio per bambini "Dal touch ai passi"

Giovedì 8 Novembre 2018
Log Off #3 - inaugurazione

Domani, venerdì 9 novembre, nell’ambito della mostra collettiva d’arte contemporanea, Log Off #3, a cura di Crac-Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea, è in programma alle 17 nelle Salette Garzoniane dell’ex convento di San Francesco il laboratorio per bambini e ragazzi Dal touch ai passi.

LA POSTA DEI LETTORI / Cambiare nome a Via Cadorna. Non fu uno stratega. Immolò migliaia di soldati

Mercoledì 7 Novembre 2018

A Bagnacavallo, a ridosso dell’antico sferisterio, sopravvive una strada intitolata al generale Luigi Cadorna, collocata significativamente in periodo fascista poichè il regime lo aveva rivalutato. La città di Udine, sede del Comando supremo dell’esercito durante la Prima guerra mondiale, ha cambiato recentemente ed ufficialmente nome alla piazza a lui dedicata: oggi si chiama Unità d’Italia. Così in tanti altri paesi italiani.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Festa degli Alberi alla scoperta del grande pioppo nero alto 27 metri

Mercoledì 7 Novembre 2018
Girotondo attorno al Pioppo

Il pioppo del Podere Pantaleone è stato inserito nel primo elenco ufficiale degli Alberi Monumentali d’Italia. Il 18 novembre sarà inaugurata una targa.

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, domenica 18 novembre dalle 14 si terrà al Podere Pantaleone di Bagnacavallo la Festa degli Alberi. In particolare, sarà possibile partecipare a una visita guidata all'interno dell'oasi dove si potranno incontrare alberi secolari e maestosi.

Bagnacavallo. L'8 novembre visita guidata alla mostra d'incisioni di Max Klinger

Mercoledì 7 Novembre 2018
Mostra Max Klinger

Giovedì 8 novembre il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo proporrà una visita guidata gratuita alla mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo. Condurrà la visita il direttore del museo, Diego Galizzi, curatore della mostra assieme alla storica dell’arte Patrizia Foglia. L’appuntamento per la visita è alle 17.30; non è necessaria la prenotazione, è sufficiente presentarsi all’ingresso del museo in via Vittorio Veneto 1/a.

No al ddl Pillon. Pd e donne Dem aderiscono a mobilitazione nazionale: un incontro a Bagnacavallo

Martedì 6 Novembre 2018

La Conferenza provinciale delle donne democratiche e il Partito Democratico di Ravenna aderiscono alla mobilitazione nazionale del 10 novembre contro il Ddl Pillon promossa dall’associazione nazionale D.i.Re.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. L'11 novembre "Remembrance Day", cerimonia commemorativa al cimitero canadese

Martedì 6 Novembre 2018
Delegazione dei militari al cimitero canadese di Villanova

Domenica 11 novembre, alle 11, sarà celebrato al Cimitero di guerra canadese di Villanova di Bagnacavallo il "Remembrance Day", osservato nei paesi del Commonwealth e istituito per commemorare la fine della prima guerra mondiale e i Caduti di tutte le guerre. La cerimonia commemorativa vedrà la partecipazione del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, di una delegazione canadese e dei rappresentanti del Consiglio di zona di Villanova.

A Bagnacavallo la mostra di Paolo Ruffini con ritratti fotografici di cantautori e gruppi musicali

Lunedì 5 Novembre 2018
Una fotografia di Fabrizio De Andrè di Paolo Ruffini

"...Perché ci vuole occhio!" è il titolo della mostra personale del fotografo bagnacavallese Paolo Ruffini, proposta nella vetrina di Bottega Matteotti da martedì 6 novembre a domenica 2 dicembre. In esposizione ci sono i ritratti fotografici di cantautori, cantantesse e gruppi musicali italiani. La mostra fa parte di "Bottega Matteotti: Arte in vetrina", spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e insegnante di discipline artistiche di Bagnacavallo. 

Bagnacavallo, iscrizioni ancora aperte per il progetto Apprendere le competenze per invecchiare bene

Lunedì 5 Novembre 2018

Per registrarsi è possibile rivolgersi all’Urp dei Comuni della Bassa Romagna o presso la Casa della salute di Bagnacavallo

Proseguono le iscrizioni al corso sperimentale “Life Skill Education: apprendere competenze per invecchiare bene”, condotto dalla dottoressa Manuela Zambianchi dell’Università di Bologna nell’ambito della ricerca sull’invecchiamento attivo e sulle possibilità di contrastare il declino derivato dall’età.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it