Mercoledì 29 Giugno 2016

Bagnacavallo

Si concluderà domani, giovedì 30 giugno alle 20.45, a Traversara il percorso che ha coinvolto le frazioni e il capoluogo Bagnacavallo grazie al progetto "Fai la differenza". Promosso dal Comune e dal Gruppo Hera, il progetto ha l'obiettivo di approfondire i servizi a disposizione dei cittadini e fornire informazioni su come svolgere correttamente il conferimento dei rifiuti, promuovendo la raccolta differenziata.

La rassegna regionale "Voci nei Chiostri" fa tappa al convento di San Francesco a Bagnacavallo

Mercoledì 29 Giugno 2016
Il Coro “Casa della Carità” di Lugo

Appuntamento questa sera con il Coro “Casa della Carità” di Lugo. Introduce il coro gospel “The Colours of Freedom”

Nell’ambito della rassegna regionale Voci nei Chiostri, promossa dall’Associazione Emiliano Romagnola Cori, oggi alle 21 si esibirà al convento di San Francesco di Bagnacavallo il Coro “Casa della Carità” di Lugo diretto dal maestro Alberto Martuzzi.

Music Summer Camp: suoni, teatro, arte e scrittura per bimbi e ragazzi a Bagnacavallo

Mercoledì 29 Giugno 2016

Con ventisette iscritti, numero massimo mai raggiunto, e dodici ragazzi già in lista d'attesa per il prossimo anno, si sta svolgendo in questi giorni la terza edizione del Music Summer Camp, il laboratorio estivo di musica e teatro per ragazzi dagli 8 ai 16 anni che ha preso il via il 20 giugno e si concluderà il 2 luglio.

Una delegazione di Bagnacavallo a Neresheim nel segno dell'Europa

Martedì 28 Giugno 2016

Una delegazione di circa sessanta persone, fra le quali il sindaco Eleonora Proni, il vicesindaco Matteo Giacomoni e la presidente dell'associazione Amici di Neresheim Gabriella Foschini, si è recata nei giorni scorsi a Neresheim per prendere parte al progetto europeo promosso dalla città tedesca gemellata con Bagnacavallo in occasione della Stadtfest.

Feste dei Vicini 2016 a Bagnacavallo: 17 incontri e 1000 persone coinvolte, un successo

Martedì 28 Giugno 2016
Festa dei Vicini al Parco della Pace

Si sono conclusi lo scorso fine settimana gli appuntamenti dell'edizione 2016 della Festa dei Vicini, che nel mese di giugno ha coinvolto Bagnacavallo e le frazioni di Glorie, Villa Prati e Villanova, con diciassette feste nei centri civici, nei parchi e lungo le strade. Circa mille sono state le persone coinvolte, che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa condividendo il piacere di conoscersi e ritrovarsi. 

Bagnacavallo al cinema: i film della settimana al parco delle Cappuccine

Martedì 28 Giugno 2016

La settimana cinematografica dell'arena delle Cappuccine, a Bagnacavallo, propone grandi film del cinema internazionale e italiano. Si andrà dall'agente speciale più famoso della storia del cinema al film rivelazione ai David di Donatello 2016. Per la rassegna Bagnacavallo al cinema oggi e domani è infatti in programma Spectre – 007. L'intramontabile personaggio nato dalla penna di Ian Fleming è impersonato da Daniel Craig in questo secondo episodio firmato da Sam Mendes.

Bagnacavallo: continua l'iniziativa "Di martedì sera"

Lunedì 27 Giugno 2016

Prosegue l'iniziativa Di martedì sera, con il secondo appuntamento in programma martedì 28 giugno nel centro storico di Bagnacavallo dopo l'ottimo riscontro di pubblico della prima serata, martedì 21 giugno, che ha ospitato una tappa delle selezioni di Miss Italia. Alle 21 sul palco centrale di piazza della Libertà si esibirà The Sounds Group, con il suo repertorio di canzoni evergreen. Lungo le vie e le piazze del centro storico ci saranno negozi aperti, intrattenimenti musicali, mercatini creativi e del riuso e il mercatino dei ragazzi per gli under 14 in piazzetta Folicaldi, con scambio di giocattoli, libri e oggetti vari. La piazzetta del Carmine sarà in fiore grazie alla mostra di piante ornamentali.

FaiFest! Festa campestre di inizio estate domani al Parco della Torre Medievale di Traversara

Sabato 25 Giugno 2016

Domani, domenica 26 giugno torna, nel Parco della Torre di Traversara, la FAIFest!, Festa campestre di inizio estate, organizzata dal Gruppo FAI Giovani di Ravenna con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, il sostegno di Fondazione Flaminia e la collaborazione della Delegazione FAI di Ravenna e l’Associazione Amici della Musica di Traversara. La giornata inizia con il passaggio di Ravenna Festival e della sua passeggiata “In bicicletta con Olindo”: i partecipanti potranno visitare la Torre accompagnati dai giovani volontari FAI, che li accompagneranno alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti. 

Una notte in tenda con il campus estivo del Bagnacavallo Calcio

Sabato 25 Giugno 2016

Ieri in occasione della terza edizione del campus estivo del Bagnacavallo Calcio, bambini e ragazzi hanno trascorso una notte in tenda grazie alla collaborazione del gruppo comunale di Protezione Civile. «A un evento sportivo come il campus – sottolineano i responsabili – abbiamo voluto aggiungere un'esperienza ludica e formativa. Infatti oltre ad allestire le tende i volontari del gruppo di Protezione Civile hanno presentato alcuni video per far conoscere ai ragazzi le loro attività.» 

Il progetto Lamone Bene Comune è uno dei dieci progetti scelti dalla sezione italiana di Icom

Venerdì 24 Giugno 2016

Il progetto Lamone Bene Comune, coordinato dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri assieme al Comune di Bagnacavallo, è stato selezionato come uno dei dieci progetti più significativi fra i duecento che hanno partecipato all'indagine sul rapporto fra musei e paesaggi culturali promossa nel 2015 dalla sezione italiana di Icom (International Council of Museums). 

Folta delegazione di Bagnacavallo in visita alla città gemella di Neresheim, in Germania

Venerdì 24 Giugno 2016
La delegazione di Bagnacavallo alla Stadtfest dell'anno scorso

È partita da Bagnacavallo alla volta della città gemella Neresheim, in Germania, una delegazione di cinquantanove persone. La delegazione, alla quale si uniranno per due giorni il sindaco Eleonora Proni e il vicesindaco Matteo Giacomoni, sarà ospite della Stadfest, la festa di Neresheim che prevede numerosi incontri e workshop, dedicati in particolare all'Europa e alle esperienze di scambio tra Bagnacavallo, Neresheim ed Aix-en-Othe. 

Da oggi e per tutto il fine settimana Feste dei Vicini a Bagnacavallo e Villanova

Giovedì 23 Giugno 2016
La Festa dei vicini in Via Ramenghi

Proseguono a Bagnacavallo e Villanova gli appuntamenti dell'edizione 2016 della Festa dei Vicini

Oggi a Bagnacavallo a fare festa saranno i residenti di via Ramenghi, mentre nella giornata centrale della manifestazione, venerdì 24, saranno sette le feste in programma nel capoluogo (parco della Pace e parco di via Senio, piazza della Libertà e vie Milano, Sauro, Stradello di sotto, della Repubblica).

Realizzato dalla Consulta dei ragazzi e delle ragazze il logo del Consiglio di Zona di Bagnacavallo

Giovedì 23 Giugno 2016

Si è tenuta in occasione delle feste di fine anno scolastico la consegna ufficiale al Consiglio di Zona di Bagnacavallo del logo realizzato dalla Consulta dei ragazzi e delle ragazze per l'istituto di partecipazione del capoluogo

Il Consiglio di Zona, dopo il suo insediamento nel 2015, aveva infatti chiesto la collaborazione dei ragazzi della Consulta per elaborare un logo da utilizzare per le proprie attività, illustrando agli studenti durante una loro seduta organizzazione e finalità del Consiglio di Zona.

Pievi in Musica, l'ultimo concerto nella pieve di San Pietro in Sylvis

Giovedì 23 Giugno 2016
Orchestra, Coro e Solisti della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna

Mosaici Sonori, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il sesto appuntamento della rassegna “Pievi in Musica” venerdì 24 giugno alle ore 21.00, nella pieve romanica di San Pietro in Sylvis a Bagnacavallo

Domani, alle ore 21:00 si esibirà l'Orchestra, Coro e Solisti della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, diretta dal maestro Giuliano Amadei.

Progetto Chernobyl: sedici bambini bielorussi ospiti di famiglie della provincia di Ravenna

Mercoledì 22 Giugno 2016

Iniziativa dell'associazione Amici di Neresheim-Comitato Chernobyl di Bagnacavallo

Sedici bambini provenienti dalla Bielorussia sono ospiti in questi giorni presso famiglie di Bagnacavallo, Faenza, Solarolo, Granarolo e Mezzano nell'ambito del Progetto Chernobyl organizzato dall'associazione Amici di Neresheim-Comitato Chernobyl.

'Bagnacavallo al cinema': annullato l'incontro con il regista Roberto Andò previsto domani

Mercoledì 22 Giugno 2016

È annullato per sopraggiunti motivi di lavoro l'incontro con il regista Roberto Andò previsto per giovedì 23 giugno al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo nell'ambito della rassegna Accadde Domani. Sarà comunque regolarmente proiettato alle 21.30 il film di Andò, Le confessioni, dove un monaco in tonaca bianca con il volto di Toni Servillo esplora il confine fra politica ed etica incontrando, in un resort di lusso, gli otto ministri economici delle grandi potenze in attesa del summit del G8 che deciderà il futuro del mondo occidentale.

Bagnacavallo al cinema: i film della settimana al parco delle Cappuccine

Martedì 21 Giugno 2016

Una nuova settimana di proiezioni è in programma per la rassegna Bagnacavallo al cinema. Al cineparco delle Cappuccine di via Berti oggi e domani si proietterà l'adattamento cinematografico di uno dei classici dell'animazione targato Disney, Il libro della giungla, romanzo di formazione materiale e spirituale che si affianca al film d'animazione del 1967 senza sostituirlo, con creatività e delicatezza.

Bagnacavallo: partono da oggi gli appuntamenti dell'iniziativa "Martedì Sera"

Martedì 21 Giugno 2016

Prenderanno il via oggi nel centro storico di Bagnacavallo gli appuntamenti dell'iniziativa Di martedì sera, promossa dalla Pro Loco e dalla rete di imprese Bagnacavallo Fa Centro assieme al Comune. Alle 21 piazza della Libertà ospiterà una tappa del 78° Concorso Nazionale Miss Italia, durante la quale sarà eletta Miss Bagnacavallo che parteciperà di diritto alla selezione regionale per Miss Romagna. Lungo le vie e le piazze del centro storico ci saranno negozi aperti per lo shopping al chiaro di luna, intrattenimenti musicali, mercatini creativi e del riuso e il mercatino dei ragazzi per gli under 14 in piazzetta Folicaldi, con scambio di giocattoli, libri e oggetti vari.

Flavio Montelli con il suo "Goobye Bukowski" apre #Bibliocaffè_2016: oltre il romanzo a Bagnacavallo

Lunedì 20 Giugno 2016

Il titolo è #Bibliocaffè_2016: oltre il romanzo perché la diciassettesima edizione della rassegna letteraria che continua a essere ospitata nel suggestivo chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo sarà dedicata interamente ad altre forme letterarie e con una dimensione tutta bagnacavallese. Graphic novel, racconti brevi e saggi saranno infatti i protagonisti delle serate del Bibliocaffè attraverso libri e autori locali che in questi generi "minori" si sono cimentati con grande successo di pubblico. Quattro le date previste, 20 e 27 giugno, 4 e 11 luglio, sempre di lunedì e sempre alle 21.30.

Concorso letterario "Il Racconto in 10 righe": c'è tempo fino al 30 giugno per partecipare

Domenica 19 Giugno 2016
La premiazione nel 2015

Tema dell'edizione 2016 "Estate adriatica". Iniziativa promossa dalla biblioteca Taroni di Bagnacavallo

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare alla sedicesima edizione del concorso letterario Il Racconto in 10 righe, dedicato quest'anno ad Anna Lisa Rambelli, insegnante bagnacavallese scomparsa di recente. Il concorso, che ha assunto carattere regionale in un'ottica di promozione territoriale e di valorizzazione delle peculiarità emiliano-romagnole, ha come tema per l'edizione 2016 "Estate adriatica".

Dal 21 giugno al 19 luglio in centro storico a Bagnacavallo torna "Di martedì sera"

Domenica 19 Giugno 2016

Negozi aperti, spettacoli, mostre e mercatini per cinque martedì consecutivi

Dal 21 giugno tornerà nel centro storico di Bagnacavallo Di martedì sera, l'iniziativa di valorizzazione promossa dalla Pro Loco e dalla rete di imprese Bagnacavallo Fa Centro assieme al Comune. Per cinque martedì consecutivi, fino al 19 luglio, ci saranno spettacoli, negozi aperti per lo shopping al chiaro di luna, mostre d'arte e fotografiche e cibo di strada con i ristoratori del territorio.

Leo Longanesi raccontato da Marescotti nella tappa bagnacavallese di "Voci d'autore"

Giovedì 16 Giugno 2016

Una sala didattica gremita ha accolto, nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno, la tappa bagnacavallese della rassegna Voci d'autore. La biblioteca comunale Taroni è stata scelta infatti quest'anno per rappresentare la provincia di Ravenna nell'iniziativa promossa dall'Ibc Emilia-Romagna per leggere o rileggere, grazie alla voce di Ivano Marescotti, le pagine di poeti e scrittori che hanno legato la loro opera ai nostri territori.

Notti bianche alle Cappuccine di Bagnacavallo: ancora posti per quella di sabato dedicata ai bimbi

Giovedì 16 Giugno 2016

Sono in programma venerdì 17 e sabato 18 giugno due Notti bianche al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, che aprirà le sue porte fino a tarda sera. Tutto esaurito per la Cena con delitto pensata per la Notte bianca di venerdì 17 giugno, che ha destato la curiosità del pubblico. Il tranquillo chiostro del museo diventerà una corte degli intrighi grazie allo spettacolo interattivo realizzato dalla Compagnia Teatrale Luigi Rasi di Ravenna. Si dovrà cercare di risolvere un “giallo rinascimentale” e scoprire l'artefice del delitto attorno al quale ruota la rappresentazione.

Le Notti bianche delle Cappuccine di Bagnacavallo aprono le porte a tutti i bambini

Giovedì 16 Giugno 2016

Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo aprirà le porte fino a tarda serata venerdì 17 e sabato 18 giugno per le Notti bianche, due iniziative dedicate a grandi e bambini

La Notte bianca di venerdì 17 giugno inizierà alle 21 con una Cena con delitto: il tranquillo chiostro del museo diventerà una corte degli intrighi grazie allo spettacolo interattivo realizzato dalla Compagnia Teatrale Luigi Rasi di Ravenna. Il pubblico dovrà cercare di risolvere un “giallo rinascimentale” e scoprire l'artefice del delitto attorno al quale ruota la rappresentazione. L'atmosfera misteriosa accompagnerà gli aspiranti investigatori i quali, seduti a tavola, potranno gustare la cena proposta dall'Agriturismo Sant'Uberto. Il costo della cena è di 28 euro, comprensivo di spettacolo; la partecipazione è su prenotazione fino a un massimo di 50 adesioni.

Bagnacavallo al cinema: i film della settimana al parco delle Cappuccine

Mercoledì 15 Giugno 2016

Proseguono le proiezioni al cineparco delle Cappuccine per la trentaduesima edizione della rassegna Bagnacavallo al cinema. Oggi, mercoledì 15 giugno è in programma la commedia surreale del regista belga Jaco Van Dormael "Dio esiste e vive a Bruxelle"s: Dio governa il mondo da un computer nella sua casa di Bruxelles, dove vive con una moglie timorosa e una figlia ribelle, decisa a seguire le orme del ben più celebre fratello, Gesù.

Allo stadio "Secondo Ricci" di Bagnacavallo la terza edizione del campus di calcio

Mercoledì 15 Giugno 2016

Ha preso il via presso lo stadio comunale “Secondo Ricci” la terza edizione del campus estivo del Bagnacavallo Calcio per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Alla fine della prima seduta del campus, mercoledì 8 giugno, si è celebrata la chiusura della stagione agonistica 2015/2016 del settore giovanile del Bagnacavallo Calcio assieme a moltissimi ragazzi e ai loro genitori.

Ivano Marescotti legge Leo Longanesi nel chiostro delle Cappuccine a Bagnacavallo

Martedì 14 Giugno 2016
Ivano Marescotti e Leo Longanesi

Appuntamento domani alle 17.30 nell'ambito della rassegna "Voci d'autore" promossa dall'Ibc Emilia-Romagna

Sarà la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo a ospitare, mercoledì 15 giugno alle 17.30, la tappa bagnacavallese della rassegna Voci d'autore promossa dall'Ibc Emilia-Romagna. Nel chiostro delle Cappuccine, dove si affaccia la biblioteca, risuonerà l'ironia feroce del giornalista bagnacavallese Leo Longanesi grazie alle letture dell'attore Ivano Marescotti.

Uno, due, tre: festa!: appuntamenti estivi al centro culturale Acrylico Ariafresca di Bagnacavallo

Martedì 14 Giugno 2016
La band Slavi Bravissime Persone

Si parte il 16 giugno uno spettacolo di improvvisazione teatrale e i ritmi balcanici della band Slavi bravissime persone

Il centro culturale Acrylico Ariafresca di Bagnacavallo propone per l'estate 2016 Uno, due, tre: festa!, tre appuntamenti estivi in programma giovedì 16 giugno e giovedì 7 e 21 luglio all'insegna dell'improvvisazione teatrale e della musica dal vivo.

Al Cimitero di Guerra di Villanova commemorazione dei militari canadesi caduti nel 1944

Lunedì 13 Giugno 2016

Al Cimitero di Guerra Canadese a Villanova di Bagnacavallo, promossa dal Comitato Onoranze Caduti Canadesi di Villanova, dalla Sezione U.N.U.C.I. - Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia di Lugo e dal Consiglio di Zona di Villanova si è svolta una cerimonia di commemorazione, a ricordo e in onore dei 212 militari canadesi che, nel lontano 1944, persero la vita combattendo a fianco degli Alleati, contro l’esercito tedesco, per la liberazione di Bagnacavallo, Villanova e zone limitrofe.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it