Giovedì 20 Giugno 2019

Bagnacavallo

La piazza in tavola: oltre 1000 persone nel centro storico di Bagnacavallo

Mercoledì 19 Giugno 2019
Piazza in Tavola 2019

Oltre mille persone hanno animato il centro storico di Bagnacavallo nella serata di martedì 18 giugno 2019 per "La piazza in tavola", che ha dato il via agli eventi estivi promossi da Comune e associazione “Bagnacavallo fa Centro” con il supporto della Pro Loco, delle associazioni e degli esercizi commerciali. La cena sotto le stelle proposta dai ristoratori in piazza della Libertà è stata accompagnata dal coinvolgente concerto dei Musicanti di San Crispino.

Al Circolo Tennis Bagnacavallo Alessia Ercolino e Michele Vianello i vincitori del torneo open

Mercoledì 19 Giugno 2019
Uno scatto dalla premiazione

Il 18 giugno 2019 è andata in archivio la settima edizione del Trofeo Ottica Dieci Decimi Lugo, torneo Open di tennis maschile e femminile con montepremi di 1000 euro, giocato al Circolo Tennis Bagnacavallo. Nelle gare femminili il titolo è stato conquistato da Alessia Ercolino, che ha battuto in finale Perla Fabbri, mentre in campo maschile la vittoria è andata Michele Vianello, che ha prevalso sul primo favorito del torneo Roberto Zanchini.

Bagnacavallo, svolto 1° consiglio comunale con designazione dei capigruppo e giuramento del sindaco

Martedì 18 Giugno 2019
Consiglio comunale

Si è svolta alle 18.30 di ieri, lunedì 17 giugno la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Bagnacavallo dopo le elezioni del 26 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Entra nel vivo la Festa dei Vicini. Tanti appuntamenti in programma

Martedì 18 Giugno 2019
Festa dei Vicini 2018, Via della Repubblica

Entra nel vivo la Festa dei Vicini, l’iniziativa promossa dal Comune di Bagnacavallo e dai Consigli di Zona per festeggiare il piacere di stare assieme fra tavole imbandite, animazioni e chiacchiere. Dopo l’appuntamento di Villa Prati il 6 giugno e un’anteprima a Bagnacavallo il 14 giugno nel parco pubblico di via Beltrami, si sta componendo il calendario degli appuntamenti bagnacavallesi, che per mercoledì 19 giugno a partire dalle 19 prevede la festa dei vicini di largo Marzabotto.

Continua il Cineparco di Bagnacavallo con la proiezione di "Tutti lo sanno" di Asghar Farhadi

Martedì 18 Giugno 2019

Continua la rassegna estiva Bagnacavallo al cinema con un’altra settimana densa di film al cineparco delle Cappuccine. Tutti lo sanno di Asghar Farhadi, un film noir incentrato sulle relazioni familiari, sarà proiettato martedì 18 e mercoledì 19 giugno. Si proseguirà giovedì 20 giugno con Il primo re di Matteo Rovere, un film d’autore epico che racconta il mito di Romolo e Remo, una storia senza tempo fatta di amore, sangue e conflitto.

Bagnacavallo. Arriva la "Festa d'estate" del Centro socio-riabilitativo diurno La Girandola

Martedì 18 Giugno 2019

È in programma mercoledì 19 giugno alle 16, presso il parco della Casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, la Festa d'estate promossa e organizzata dal Centro socio-riabilitativo diurno La Girandola, della Cooperativa Sociale Il Cerchio, con il Comune. L’iniziativa, che coinvolgerà ospiti e famiglie ed esponenti di altre strutture come il Centro Galassia di Fusignano, sempre della Cooperativa il Cerchio, vedrà un pomeriggio tra musica dal vivo, una merenda e chiacchiere in allegria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Lunedì 17 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia.

Compleanni. Bruna Mazzotti di Bagnacavallo spegne 100 candeline

Lunedì 17 Giugno 2019
Bruna Mazzotti al centro diurno F.lli Bedeschi di Bagnacavallo

Questa mattina, lunedì 17 giugno, la signora Bruna Mazzotti ha festeggiato il suo centesimo compleanno al centro diurno F.lli Bedeschi di Bagnacavallo. Assieme ai familiari erano presenti il sindaco Eleonora Proni, che le ha portato un mazzo di fiori e gli auguri dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo, l’amministratore unico dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Pierluigi Ravagli e la responsabile della struttura Antonella Gavelli.

Politica. Bagnacavallo: presentata la nuova Giunta comunale. Ecco i componenti

Sabato 15 Giugno 2019
La nuova Giunta comunale

La nuova Giunta del Comune di Bagnacavallo è composta da cinque assessori, tre donne e due uomini. Due di loro, Ada Sangiorgi e Simone Venieri, erano presenti nella Giunta precedente, mentre tre sono le nuove nomine: Caterina Corzani, Monica Poletti e Vilio Folicaldi. Ada Sangiorgi è vicesindaco. La comunicazione della nomina avverrà nel Consiglio comunale in programma lunedì 17 giugno alle 18.30. La Giunta è stata presentata questa mattina in Municipio dal sindaco Eleonora Proni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo, al via la 20^ edizione della rassegna Bibliocaffè dedicata a "Le vite degli altri"

Sabato 15 Giugno 2019

Prenderà il via lunedì 17 giugno alle 21.30, con ospite l’autore romano Tommaso Pincio, la ventesima edizione della rassegna letteraria estiva Bibliocaffè, curata dalla Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo nel chiostro delle Cappuccine in collaborazione con Rapsodia. Musica, libri, scrittori.

TENNIS / CT Bagnacavallo: il torneo Open Combined entra nel vivo: martedì 18 giugno la finale

Sabato 15 Giugno 2019

Entra nel vivo il Torneo Open Ottica Dieci Decimi Combined maschile e femminile, in programma al Circolo Tennis Bagnacavallo. Il tabellone maschile si allinea agli ottavi di finale e vedrà opposti nel derby, il giovane di casa Mattia Bandini e il maestro Mauro Foggia, che ha battuto nei sedicesimi il bolognese Farolfi (2.6), mentre Enrico Costanzi sfiderà Marco Sorace Biagini, vincitore al terzo set contro il maestro faentino Enrico Casadei, al ritorno in campo dopo oltre 15 anni. 

Festa di San Michele Bagnacavallo. Presentata la nuova edizione ispirata al viaggio

Venerdì 14 Giugno 2019

Si svolgerà a Bagnacavallo da giovedì 26 a domenica 29 settembre l’edizione 2019 della Festa di San Michele. Sarà il primo anno di un nuovo ciclo tematico ispirato al viaggio, che proseguirà poi fino al 2021. L’edizione 2019 sarà dedicata al viaggio geografico e di scoperta e si ispirerà a una citazione di Franz Kafka: «I sentieri si costruiscono viaggiando». 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovi numeri civici per le strade di Villanova di Bagnacavallo. Iniziati i lavori

Venerdì 14 Giugno 2019

Sono iniziate le operazioni di posa in opera di numeri civici in diversi immobili a Villanova di Bagnacavallo. Si tratta del completamento della revisione della numerazione civica avviata nel 2017 in zone del territorio comunale dove erano stati riscontrati problemi relativi a civici mancanti o non correttamente apposti.

A scuola nel Mondo: 11 ragazzi ravennati ai nastri di partenza. Da Ravenna, al mondo!

Venerdì 14 Giugno 2019

Anche nella provincia di Ravenna si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un’esperienza internazionale. Alla presenza delle autorità del Comune di Ravenna e di Russi, nei giorni scorsi ha avuto luogo, presso la Sala Consiliare del comune di Ravenna, la cerimonia di premiazione degli 11 studenti della Provincia di Ravenna che sono risultati vincitori del concorso Intercultura. 

Bagnacavallo. La 5a C intervista Paolo Siani, fratello del giornalista ucciso dalla camorra

Venerdì 14 Giugno 2019

In chiusura dell’anno scolastico gli alunni della classe 5a C della scuola primaria di Bagnacavallo hanno videointervistato l’onorevole Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra nel 1985 per la sua attività di reporter per Il Mattino. L’intervista è stata coordinata dalle insegnanti Maria Rita Liverani e Lucia Petrillo, alla presenza della dirigente scolastica Marisa Tronconi.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Oltre 1.500 persone alla sesta edizione di Vinessum

Giovedì 13 Giugno 2019
Vinessum

Circa 1.500 persone hanno affollato sabato 8 e domenica 9 giugno il chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, per la sesta edizione di Vinessum, evento ideato da Andrea Marchetti e realizzato in collaborazione con il Comune e l’associazione Bagnacavallo fa Centro.

Spettacoli. Flavio Oreglio da Zelig a Bagnacavallo con "Il cabaret perduto"

Giovedì 13 Giugno 2019
Flavio Oreglio

Il cabaret, i suoi protagonisti e la sua appassionante storia saranno al centro di una serata speciale venerdì 14 giugno al Museo Civico delle Cappuccine di b, dove nel chiostro avrà luogo l'evento Il cabaret perduto, con un ospite d’eccezione nelle vesti di narratore: il noto volto di Zelig Flavio Oreglio.

Polpette avvelenate in via Verdi a Bagnacavallo. "Spero i miei cani sopravvivano, fate attenzione"

Martedì 11 Giugno 2019
Immagine pubblicata dall'utente di Controllo di vicinato Bagnacavallo

Sulla pagina Facebook "Ravenna Sos Chat" è stata pubblicata la segnalazione che arriva dal Controllo di vicinato di Bagnacavallo riguardo alcune polpette avvelenate trovate in pieno centro a Bagnacavallo, in via Verdi. "Spero i miei cani sopravvivano. Non so quante ne abbiano mangiate - scrive l'utente - nè quante ancora ne siano rimaste a terra."

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Bocconi avvelenati a Bagnacavallo. "Un mese fa morta la cagnolina Lucy"

Martedì 11 Giugno 2019

Ormai troppo spesso leggiamo sui quotidiani o ci vengono riferite notizie di ritrovamenti di bocconi sospetti o, ancora peggio, di cani avvelenati da sostanze ingerite in passeggiata al parco o in altre zone di passaggio comune.

Cinema. Al via la rassegna estiva al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo

Martedì 11 Giugno 2019

È ricca di film importanti la seconda settimana del cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo. La rassegna estiva Bagnacavallo al cinema proporrà infatti alcune delle pellicole italiane e internazionali più interessanti della stagione cinematografica appena conclusa.

Sport e gemellaggi. La pallavolo al centro dell’incontro tra Bagnavallo e Strzyzow

Martedì 11 Giugno 2019
Una foto della visita dei ragazzi di Strzyzow

Si è concluso questa mattina il soggiorno di 17 giovani pallavoliste e pallavolisti di Strzyzow, città polacca gemellata con Bagnacavallo. Accolti in Municipio dal sindaco Eleonora Proni, i ragazzi e le ragazze di Strzyzow sono stati salutati da Gabriella Foschini, presidente dell’associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim, e Alberto Longanesi, presidente della Fulgur Pallavolo. Hanno poi proseguito la mattinata a Bagnacavallo con una visita alla città assieme a Claudio Conti dell’associazione dei gemellaggi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Grave incidente a Bagnacavallo. Auto finisce fuori strada: donna trasportata in elisoccorso a Cesena

Lunedì 10 Giugno 2019

Ancora un incidente sulle strade del Ravennate. Nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno, a Bagnacavallo, un'auto con a bordo una donna di 44 anni stava procedendo su via Albergone, quando all'incrocio con via Caduti del Lavoro sarebbe uscita fuori strada.

Bagnacavallo, dal 18 giugno via agli eventi estivi della rassegna "Di martedì sera"

Lunedì 10 Giugno 2019

Prenderanno il via con La piazza in tavola, martedì 18 giugno, gli eventi del calendario Di martedì sera, realizzati grazie al nuovo accordo di collaborazione fra Comune e associazione “Bagnacavallo fa Centro” con il supporto della Pro Loco, delle associazioni e degli esercizi commerciali del territorio. Il calendario di iniziative estive è stato presentato questa mattina, lunedì 10 giugno,  in Municipio. Sono intervenuti il sindaco Eleonora Proni, la capo Area Cultura, Comunicazione e Partecipazione del Comune Raffaella Costa e, per l’associazione “Bagnacavallo fa Centro”, il presidente Piergiorgio Corciulo, Elena Tazzari e Paolo Tassinari.

 

Bagnacavallo, in vigore il nuovo orario estivo alla biblioteca comunale "G. Taroni"

Lunedì 10 Giugno 2019
Biblioteca comunale "G. Taroni"

È entrato in vigore l’orario estivo della biblioteca comunale G. Taroni di Bagnacavallo, che resterà valido fino al 21 settembre. Le nuove aperture sono così articolate: lunedì, mercoledì e venerdì 8-13; martedì e giovedì 8-19 e sabato 8-12. È prevista la chiusura dal 5 al 31 agosto

{data:spazio_pubblicitario}

Infanzia e natura. Unione, al via il percorso sperimentale di educazione all'aria aperta nei nidi

Domenica 9 Giugno 2019

Lunedì 10 giugno prenderà avvio il percorso sperimentale di Outdoor Education presso il Nido Cavina di Alfonsine, la Scuola d’Infanzia Le Capanne e il nido La Fattoria di Villanova di Bagnacavallo, dove insegnanti e bambini delle sezioni coinvolte trascorreranno cinque giorni consecutivi all’aria aperta.

Bagnacavallo, aperte iscrizioni a "Mezzanotte al Museo. La magia della Tivù" dedicato ai ragazzi

Domenica 9 Giugno 2019

Sono aperte le iscrizioni per Mezzanotte al Museo – La magia della Tivù, evento dedicato a ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni e promosso sabato 15 giugno dal Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo in occasione della mostra antologica Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente.

"I gesti della cura". Incontro finale al Goldoni di Bagnacavallo per servizi infanzia Bassa Romagna

Venerdì 7 Giugno 2019
Foto di repertorio

I Gesti della Cura Incontro di chiusura dell’anno educativo 2018/2019 Sabato 8 giugno il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospita alle 9 l’incontro di chiusura dell’anno educativo 2018/2019,“I Gesti della Cura”, dedicata ai servizi per l’infanzia. Il programma dell’incontro, oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e del consigliere regionale Mirco Bagnari, prevede un intervento del Coordinamento Pedagogico dell'Unione dei Comuni e delle Cooperative Sociali Zerocento e Il Cerchio dal titolo “La cura di chi si prende cura nei contesti educativi 0-6”.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Sesta edizione di Vinessum nel chiostro del convento di San Francesco

Venerdì 7 Giugno 2019

Sabato 8 e domenica 9 giugno il vino e il cibo di qualità artigianale e naturale saranno nuovamente protagonisti nel chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, per la sesta edizione di Vinessum, la wine experience ideata da Andrea Marchetti e realizzata in collaborazione con il Comune e l’associazione Bagnacavallo fa Centro.

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Venerdì 7 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 7 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Davide Ranalli (Lugo), Nicola Pasi (Fusignano), Eleonora Proni (Bagnacavallo), Luca Piovaccari (Cotignola), Paola Pula (Conselice), Daniele Bassi (Massalombarda), Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno ), Riccardo Graziani (Alfonsine), auspicando di poter continuare a lavorare e confrontarsi, "come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia", sulle politiche di valorizzazione del territorio "con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti già inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale".

Festa dei Vicini 2019. In tanti si sono trovati a Villa Prati: la prossima tappa è a Bagnacavallo

Venerdì 7 Giugno 2019
Festa dei Vicini 2019 a Villa Prati

Hanno preso il via giovedì 6 giugno da Villa Prati gli appuntamenti dell’estate 2019 della Festa dei Vicini. I residenti nella frazione si sono ritrovati presso la Câ di Prè per condividere una cena in allegria. Durante la serata Emidio Galassi ha proposto il suo spettacolo Fumo, fuoco e fiamme. Era presente il sindaco Eleonora Proni. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagnacavallo e dai Consigli di Zona per festeggiare il piacere di stare assieme fra tavole imbandite, animazioni e chiacchiere, proseguirà nelle prossime settimane. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it