Giovedì 19 Ottobre 2017

Bagnacavallo

Bagnacavallo, bel successo di presenze per la mostra di Francisco Goya

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La mostra di Goya sta richiamando molte persone da fuori provincia

A un mese dall'apertura, il numero di visitatori sfiora quota seimila. L'assessore Sama: "Il nostro museo, con questi progetti, sta scoprendo le sue notevoli potenzialità attrattive"

È certamente stata una delle figure più complesse ed enigmatiche che siano mai apparse sulla scena della storia dell’arte, e forse proprio in questo risiede il segreto dello straordinario interesse che Francisco Goya e le sue sorprendenti incisioni stanno suscitando al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, dove fino al 19 novembre è allestita la mostra "Goya. Follia e ragione all’alba della modernità".

La storia giudiziaria di Enzo Tortora rivive in una serata al Goldoni di Bagnacavallo

Martedì 17 Ottobre 2017
Enzo Tortora

Appuntamento venerdì 20 ottobre alle 19 con la presentazione del libro "Lettere a Francesca" e alle 21 con il recital "Enzo Tortora, storia di un galantuomo"

Una serata per non dimenticare una vicenda giudiziaria, quella di Enzo Tortora, vittima e simbolo della “giustizia spettacolo” tuttora attuale. Venerdì 20 ottobre al Teatro Goldoni di Bagnacavallo la Camera Penale della Romagna propone una serata dedicata al “processo Tortora” arrestato nel 1983 con l'accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico, assolto, quattro anni dopo, in via definitiva, dalla Corte di Cassazione.

Bagnacavallo: dal 18 al 20 ottobre il Moving Infobus fa tappa in piazza della Libertà

Martedì 17 Ottobre 2017

Sarà affrontato in particolare il tema dell’aggregazione giovanile nell’ambito dell’Unione Europea

Il Moving Infobus dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna farà tappa a Bagnacavallo dal 18 al 20 ottobre. Moving è la redazione mobile di Radio Sonora, la web radio della Bassa Romagna che ogni pomeriggio dalle 15 trasmetterà dal vivo i propri programmi, ma è anche un punto informativo itinerante che si muove tramite un camper, coinvolge i giovani dei territori ed è animato quotidianamente dai ragazzi di Radio Sonora e dai volontari del servizio civile. 

Bottega Matteotti Bagnacavallo: la mostra in vetrina a ottobre è dell'artista ravennate Andrea Zaffi

Martedì 17 Ottobre 2017

È allestita fino al 5 novembre nella vetrina di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, la mostra Nel blu dipinto di blu, personale dell’artista ravennate Andrea Zaffi. 

Frontale tra due auto a Masiera di Bagnacavallo: una donna è grave al Bufalini di Cesena

Lunedì 16 Ottobre 2017

Brutto incidente domenica 15 ottobre attorno alle 12.20 a Masiera di Bagnacavallo, in via Pieve Masiera all'altezza del civico 91: secondo le informazioni riportate dal bollettino di Romagna Soccorso, due auto sono venute a collidere in maniera frontale, con grave danno per due delle tre persone coinvolte.

Bagnacavallo: iscrizioni aperte ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri

Lunedì 16 Ottobre 2017

I corsi avranno inizio lunedì 30 ottobre alle 19 e si svolgeranno presso la scuola media di Bagnacavallo. Le persone interessate sono invitate a iscriversi al più presto presso lo Sportello socio-educativo del Comune

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri organizzati a Bagnacavallo da associazione Coordinamento per la Pace Bagnacavallo e Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Ravenna, in collaborazione con Comune di Bagnacavallo e biblioteca Taroni, associazione interculturale Jam Salam e Istituto Comprensivo Berti. I corsi avranno inizio lunedì 30 ottobre alle 19 con l'accoglienza, l'illustrazione delle attività e la compilazione dei test d'ingresso necessari per la formazione dei gruppi-classe. 

Bagnacavallo: iscrizioni a albi di persone idonee all’ufficio di presidente e scrutatore di seggio

Lunedì 16 Ottobre 2017

Il termine per presentare domanda per l'albo dei presidenti di seggio è fissato al 31 ottobre, mentre per quello degli scrutatori c'è tempo fino al 30 novembre

È possibile fare domanda per essere inseriti negli albi delle persone idonee all'ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale del Comune di Bagnacavallo. Il termine per presentare domanda per l'albo dei presidenti di seggio è fissato al 31 ottobre, mentre per quello degli scrutatori c'è tempo fino al 30 novembre. 

Va a Cinzia Cortesi il riconoscimento come "Bagnacavallese Lontano" 2017

Lunedì 16 Ottobre 2017

La cerimonia di conferimento si terrà domenica 22 ottobre

Cinzia Cortesi

Il riconoscimento di “Bagnacavallese lontano” per il 2017 sarà assegnato a Cinzia Cortesi, quadro aziendale di Enel insignita quest’anno del titolo di Maestro del Lavoro. La cerimonia di conferimento si terrà domenica 22 ottobre, alle 11, nella sala del Consiglio comunale in piazza della Libertà, in occasione della festa sociale della Società di mutuo soccorso fra gli operai di Bagnacavallo, che organizza l’iniziativa in collaborazione con Comune e Pro Loco. 

Bagnacavallo: continua l’opera di rinnovamento dell’arredo urbano in città e nelle frazioni

Sabato 14 Ottobre 2017
Nuovi cestini al Giardino dei Semplici

Il Comune di Bagnacavallo continua nell’opera di rinnovamento dell’arredo urbano in città e nelle frazioni. Da pochi giorni sono stati installati trentadue nuovi cestini portarifiuti con coperchio e posacenere, venti dei quali da 35 litri e dodici da 125 litri. I nuovi cestini sono stati collocati al Giardino dei Semplici e in diverse strade cittadine, oltre che nelle frazioni di Boncellino, Masiera, Traversara, Villanova e Villa Prati. 

Teatro Goldoni Bagnacavallo: da sabato 14 ottobre parte la campagna dei nuovi abbonamenti

Venerdì 13 Ottobre 2017
Lo spettacolo Nudi e crudi

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo da sabato 14 ottobre parte la campagna dei nuovi abbonamenti. Da sabato 14 a giovedì 19 ottobre (domenica 15 ottobre esclusa), dalle ore 10 alle ore 13 il botteghino del Teatro sarà a disposizione di chi vorrà sottoscrivere un nuovo abbonamento ai cartelloni di Prosa e Favole.

Al via sabato 14 ottobre la vendita dei nuovi abbonamenti per Bagnacavallo Classica II

Venerdì 13 Ottobre 2017
Il Quartetto Delfico che aprirà il 2018

Disponibili fino a giovedì 19 ottobre

Il cartellone di Bagnacavallo Classica II si apre sabato 25 novembre con il concerto titolato Fra due mari, in cui Accademia Bizantina, diretta dal primo violino Alessandro Tampieri. Il 22 dicembre di nuovo l’ensemble al completo sarà impegnato nel tradizionale Concerto di Natale, con la partecipazione del soprano Naoka Ohbayashi, mentre il 2018 si aprirà il 26 gennaio con il Quartetto Delfico.

Bagnacavallo: il sindaco Eleonora Proni in Romania per visitare il centro di accoglienza di Radauti

Venerdì 13 Ottobre 2017
Il centro "Maria Ward" a Radauti - Romania

Il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e una delegazione bagnacavallese saranno a Radauti, in Romania, dal 14 al 17 ottobre per visitare il centro di accoglienza per bambini e adolescenti "Maria Ward", gestito dall’associazione Help for Family.

“Selvatico.Dodici”, la pittura animale continua il tour e sbarca a Faenza e a Bagnacavallo

Venerdì 13 Ottobre 2017
Una delle opere in mostra

Venerdì 13 ottobre alle 18.30 inaugurazione al Mic delle opere di Lorenza Boisi. Sabato 14 ottobre alle 18.30 appuntamento all’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo

Continuano le inaugurazioni della quarta edizione di Selvatico intitolata “Foresta. Pittura Natura Animale”, la rassegna di pittura, disegno e collage diffusa sul territorio. Una mappa che congiunge una pluralità di spazi e artisti in una costellazione di mostre che coinvolge alcuni dei luoghi del contemporaneo in Romagna.

Riforma e Controriforma nei libri e nella ritrattistica d’epoca: un incontro al centro Le Cappuccine

Venerdì 13 Ottobre 2017
Martoni e Fabbri

In occasione del quinto centenario dell'inizio della Riforma protestante l'associazione Romagna-Camaldoli, nell'ambito della rassegna Via Sancti Romualdi 2017, promuove per sabato 14 ottobre alle 16, presso la Sala didattica del Centro culturale Le Cappuccine di Bagnacavallo, una conferenza dal titolo Riforma e Controriforma nei libri e nella ritrattistica d’epoca. L'iniziativa è svolta con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e la collaborazione della Biblioteca comunale Taroni – Fondo antico Manoscritti e Rari. 

“Selvatico.Dodici”: la rassegna di pittura, disegno e collage inaugura a Bagnacavallo il 14 ottobre

Giovedì 12 Ottobre 2017
Opera di Antonio Bardino

Appuntamento alle 18.30 all’ex convento di San Francesco

Continuano le inaugurazioni della quarta edizione di Selvatico intitolata “Foresta. Pittura Natura Animale”, la rassegna di pittura, disegno e collage diffusa sul territorio. Sabato 14 ottobre alle 18.30 la rassegna inaugura a Bagnacavallo, all’ex convento di San Francesco, in via Cadorna 14. 

A Bagnacavallo una giornata di formazione per amministratori e operatori di Protezione Civile

Giovedì 12 Ottobre 2017

Oggi, giovedì 12 ottobre, al centro sovracomunale di Protezione civile di Bagnacavallo si è tenuta una giornata di formazione organizzata dal Servizio di Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e rivolta agli amministratori e ai tecnici dei nove Comuni dell’Unione. Al seminario erano presenti i sindaci e gli assessori delegati dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Bagnacavallo: il jazz del "Retriò swingin' project" venerdì 13 ottobre sarà a Bottega Matteotti

Giovedì 12 Ottobre 2017
Retriò swingin' project

Dopo le storie romagnole narrate da Giuseppe Bellosi, domani, venerdì 13 ottobre alle 21 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo sarà protagonista il jazz con sfumature gitane. Durante il prossimo appuntamento culturale organizzato dall'associazione Controsenso, infatti, Claudio Olivieri e Emiliano Battistini alla chitarra e Francesco Pesaresi al contrabbasso presenteranno il loro Retriò swingin’ project. 

Bagnacavallo: il 14 ottobre "Letture per crescere" dedicate all'allattamento alla biblioteca Taroni

Giovedì 12 Ottobre 2017

È dedicata alla promozione dell'allattamento al seno, in occasione della Settimana per l'allattamento materno che si è svolta dall'1 al 7 ottobre, la lettura animata in programma sabato 14 ottobre alle 10 alla biblioteca Taroni di Bagnacavallo. 

Mostra di Goya a Bagnacavallo, in programma una visita guidata gratuita

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Appuntamento al Museo delle Cappuccine per giovedì 12 ottobre alle 18

Giovedì 12 ottobre alle 18 il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo offrirà una visita guidata gratuita alla mostra Goya. Follia e ragione all'alba della modernità. La visita sarà condotta da Diego Galizzi, direttore del museo e curatore della mostra assieme alla storica dell'arte Patrizia Foglia. L'appuntamento è all'ingresso del museo; non è necessaria la prenotazione.

Bagnacavallo: al via una giornata di formazione per amministratori e operatori di Protezione Civile

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Protezione Civile - Bagnacavallo

Il seminario si terrà giovedì 12 ottobre dalle 11 al centro sovracomunale di Bagnacavallo e alla base Orione di via Crocetta

Il Servizio di Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha organizzato, in accordo con la giunta, una giornata di formazione che si svolgerà giovedì 12 ottobre, alle ore 11, al centro sovracomunale di Protezione civile di Bagnacavallo, in Via Giustiniano. La mattinata è rivolta agli amministratori e ai tecnici dei Comuni della Bassa Romagna.

Giuseppe Bellosi legge Giovanni Nadiani a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Martedì 10 Ottobre 2017
Giuseppe Bellosi

Martedì 10 ottobre alle 21

È dedicato alla Romagna il nuovo appuntamento culturale promosso dall'associazione Controsenso presso Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, per martedì 10 ottobre alle 21. Giuseppe Bellosi interpreterà poesie e storie di Giovanni Nadiani nel recital Romagna Village, organizzato in collaborazione con Bottega Bertaccini – Libri e Arte in Faenza.

"Tutto quello che sto per dirvi è falso": Confcommercio entra a teatro contro falsi e abusivismo

Martedì 10 Ottobre 2017

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, giovedì 12 ottobre alle 21. Sono ancora disponibili alcuni biglietti

Si terrà giovedì 12 ottobre, a partire dalle 21 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, lo spettacolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso", scritto da Andrea Guolo e interpretato dall'attrice Tiziana Di Masi per la regia di Maurizio Cardillo Lo spettacolo è offerto da Confcommercio Ascom Lugo ad associati, amici e autorità a vari livelli istituzionali quale occasione di consapevolezza, riflessione e stimolo per l’incremento dell’impegno nel contrasto alla illegalità.

Bagnacavallo: consegnati in Municipio diplomi di inglese e borse di studio

Martedì 10 Ottobre 2017
Un momento della consegna

Nella mattinata di domenica 8 ottobre il Municipio di Bagnacavallo ha ospitato due eventi promossi dall’Istituto comprensivo Berti. Il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessore alle Politiche educative hanno partecipato dapprima, accanto alla dirigente dell’Istituto comprensivo Maria Del Gaudio, alla consegna a trenta studenti bagnacavallesi dei diplomi Ket, le certificazioni di conoscenza della lingua inglese rilasciate dall’Università di Cambridge. 

Inaugurato a Villanova un nuovo defibrillatore: a novembre i corsi di formazione per volontari

Martedì 10 Ottobre 2017
Una foto del taglio del nastro

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 7 ottobre a Villanova di Bagnacavallo l’inaugurazione del defibrillatore pubblico installato dall'associazione Villanova Insieme in piazza Tre Martiri, davanti alla sede della Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, che ha contribuito all'acquisto del macchinario. 

"Voglio fare l’apicoltore": a Bagnacavallo un corso promosso da ARA

Martedì 10 Ottobre 2017

Il corso consisterà in 7 lezioni teoriche in orario serale e 2 lezioni pratiche

Anche quest’anno Ara - Associazione Romagnola Apicoltori - promuove un corso di apicoltura per giovani apicoltori o persone interessate ad avvicinarsi a questo mondo: "L’apicoltura - fanno sapere in una nota i rappresentanti di ARA - sta incontrando sempre più proseliti. Le motivazioni sono varie. La crisi economica che spinge a trovare nuove occupazioni, l’interesse per un’attività green a diretto contatto con la natura, il mondo delle api che ammalia, ma soprattutto il desiderio di produrre un alimento, il miele, dalle innumerevoli proprietà". 

Bagnacavallo: un seminario sulla "gestione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale"

Domenica 8 Ottobre 2017
Volontari al Parco delle Cappuccine - Maggio 2017

L'incontro si terrà, lunedì 9 ottobre, alla sala della Protezione Civile di Via Giustiniano 20

"La gestione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale" è il titolo del seminario in programma per lunedì 9 ottobre dalle 14 alle 18.30 presso la sala della Protezione Civile di via Giustiniano 20. Relatore dell’incontro sarà Romano Minardi, responsabile dei Servizi al Cittadino del Comune di Bagnacavallo e coordinatore dei Servizi Demografici dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Celebrata la Festa dei Nonni presso le strutture dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna

Domenica 8 Ottobre 2017
Festa dei Nonni al centro anziano "Sassoli" di Lugo

Si sono svolte nei giorni scorsi presso le strutture gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna le iniziative per celebrare la Festa dei Nonni con musica, canzoni, balli, merende e molta allegria.

"Corpo Comune": sindaco e assessori hanno incontrato i cittadini al mercato di Bagnacavallo

Sabato 7 Ottobre 2017
Da sinistra Verna, Venieri, Proni, Sama

Nella mattinata di sabato 7 ottobre il sindaco Eleonora Proni e gli assessori Enrico Sama, Simone Venieri ed Elena Verna hanno dato il via alla seconda fase del progetto Corpo Comune, nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo di condividere la valutazione sulle azioni intraprese e l’elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del mandato.

Bagnacavallo: è Wedding Day al Convento di San Francesco

Sabato 7 Ottobre 2017

Domenica 8 ottobre si terrà una giornata dedicata al matriomonio, con consigli ai futuri sposi su come organizzare la festa perfetta

Il convento di San Francesco, a Bagnacavallo, ospiterà domenica 8 ottobre il Wedding Day, una giornata dedicata al matrimonio con tutti gli ingredienti per rendere speciale un momento di festa. L'iniziativa è promossa dalla rete di imprese Bagnacavallo fa Centro, dai nuovi gestori dell'albergo Antico Convento San Francesco e dal circuito L'Assaggio Wedding, nell'ambito della convenzione con il Comune di Bagnacavallo.

Bagnacavallo Classica, sabato 7 ottobre parte il rinnovo degli abbonamenti

Venerdì 6 Ottobre 2017
Delphine Galou e Ottavio Dantone

I nuovi abbonamenti saranno invece disponibili da sabato 14 a giovedì 19 ottobre

Sei in totale gli appuntamenti musicali, per un cartellone che si dipanerà fino al 27 aprile 2018 in cui non mancheranno sorprese e collaborazioni esterne con le associazioni del territorio, che accolgono sempre Accademia Bizantina con molto entusiasmo e curiosità. Il cartellone di Bagnacavallo Classica II si apre sabato 25 novembre con il concerto titolato Fra due mari, con Accademia Bizantina, diretta dal primo violino Alessandro Tampieri.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it