Giovedì 23 Marzo 2017

Bagnacavallo

Le lezioni e i corsi si tengono nella Scuola comunale d'arte Ramenghi, in via F.lli Bedeschi 9

Sono dedicate a quattro grandi figure dell'arte contemporanea – Lucian Freud, Anselm Kiefer, Alberto Giacometti, Henry Moore – le quattro lezioni in programma nelle prossime settimane alla Scuola comunale d'arte Ramenghi di Bagnacavallo, tenute da Pierpaolo Andraghetti e organizzate con l'associazione culturale Biart Gallery.

Bagnacavallo, vendita dell’ex Casa di guardia del Ponte Albergone, fino a 28 marzo aperte le offerte

Mercoledì 22 Marzo 2017

C'è tempo fino al 28 marzo per presentare le offerte per l'asta indetta dal Comune di Bagnacavallo per la vendita dell'ex Casa di guardia del Ponte Albergone, in via Torri 1 a Traversara. L'importo a base d'asta è di 105.300 euro e sono ammesse soltanto offerte in aumento. Il fabbricato è a uso residenziale e si compone di due piani per circa 270 metri quadrati di superficie. Nel lotto d'asta è inoltre compreso un fabbricato a un piano di 25 metri quadrati. L'area del lotto di pertinenza è di quasi 2.500 metri quadrati.

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: stasera il kolossal "I cancelli del cielo" di Cimino

Martedì 21 Marzo 2017
Una scena de "I cancelli del cielo"

Oggi, martedì 21 marzo alle ore 20.15, è in programma un nuovo appuntamento con il "Cinema ritrovato" della Cineteca di Bologna nel Cinema di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo. Si proietterà Heaven's Gate - I cancelli del cielo di Michael Cimino, che mette in scena in forma di kolossal epico la lotta fra i proprietari terrieri e gli immigrati europei nel Wyoming del 1890.


La lunga storia del Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo

Martedì 21 Marzo 2017

Uno dei monumenti più significatvi della cittadina è al centro dell'appuntamento della rassegna "Intervallo", in programma domani mercoledì 22 marzo

Il Sacrario dei Caduti

E' in calendario per domani sera, mercoledì 22 marzo, alle 20.30 nella sala didattica del centro culturale Le Cappuccine, il secondo appuntamento con la rassegna "Intervallo: chiacchiere di storia locale", curata dall'Archivio storico comunale di Bagnacavallo. 
Protagonista della serata sarà la lunga storia de "Il tempio dei valorosi" ovvero il Sacrario dei Caduti - uno dei monumenti più significativi della città - dalle origini ai recenti interventi di restauro condotti in seguito alle scosse sismiche del 2012. 

Il Comune di Bagnacavallo mette il divieto di pubblicità per il gioco d'azzardo

Martedì 21 Marzo 2017

La deliberazione rientra nella campagna di contrasto del gioco d'azzardo promossa da tempo dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato all'unanimità nella seduta di lunedì 27 febbraio una deliberazione che introduce il divieto di pubblicità del gioco d'azzardo in tutto il territorio comunale. Il divieto, che va a integrare il “Regolamento sul canone autorizzatorio per l'installazione dei mezzi pubblicitari e relative tariffe”, riguarda la pubblicità di qualsiasi gioco d'azzardo.

L'Ottocento femminile: a Bagnacavallo omaggio alle conquiste delle donne attraverso la danza

Sabato 18 Marzo 2017

Domani, domenica 19 marzo a partire dalle 17 il convento di San Francesco, a Bagnacavallo, ospiterà l'evento conclusivo del programma Il marzo delle donne, coordinato dall'assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale della donna. Presso lo scalone monumentale del convento bagnacavallese la Società di Danza Circolo di Romagna proporrà L'Ottocento femminile, un omaggio alle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne attraverso l'arte delle danze di società. 

Bagnacavallo: la frazione di Villa Prati celebra il suo patrono San Giuseppe

Sabato 18 Marzo 2017

Domani, domenica 19 marzo Villa Prati celebrerà il suo patrono San Giuseppe con la giornata centrale e conclusiva della Festa d’sà Jusëf e una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la frazione bagnacavallese. Dalle 9 e per tutta la giornata in piazza don Succi sarà allestita la mostra fotografica Il paradiso perduto: i monti Sibillini e Castelluccio di Norcia a cura di Pierluigi Vespignani e ci sarà il Mercatino del riuso. 

Bagnacavallo, a Bottega Matteotti una serata in onore di Tenco, nell'anniversario della sua nascita

Venerdì 17 Marzo 2017

Domani, sabato 18 marzo, dalle 21

Sabato 18 marzo è in programma la seconda delle sei serate promosse dall'associazione culturale Controsenso alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo. Dalle 21 si percorrerà un itinerario tra musica, parole e immagini con Io sono uno… Le canzoni di Luigi Tenco (1938-1967), narrazioni, ascolti e proiezioni a cura di Michele Antonellini che porteranno a riscoprire uno dei più importanti cantautori italiani e a riascoltare le sue significative e immortali canzoni. La serata, in collaborazione con In qualche parte del mondo, iniziativa nazionale per il compleanno di Tenco, è a ingresso libero.

Dall'Auser un dono per l'infermeria felina di Bizzuno: arriva il macchinario per l'aerosolterapia

Venerdì 17 Marzo 2017

Il volontariato si prende cura dei più deboli e i più deboli, spesso, sono gli animali. Il circolo Auser volontariato di Bagnacavallo, sensibile all’appello diramato una decina di giorni fa dall’ENPA di Lugo, ha deciso di intervenire a favore dell’Infermeria felina dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di Bizzuno con una donazione che permetterà alla struttura l’acquisto di un macchinario per l’aerosolterapia Hospyneb.

Bagnacavallo, i papà e la primavera protagonisti delle Letture per crescere in biblioteca

Venerdì 17 Marzo 2017
Letture per crescere

I papà e la primavera saranno i protagonisti delle Letture per crescere in programma sabato 18 marzo dalle 10 alla biblioteca Taroni di Bagnacavallo. I volontari dell'associazione Comunicando e del gruppo Girandoleggendo proporranno ai bambini dai due ai cinque anni letture e canzoni in italiano, francese, inglese e tedesco. Gli appuntamenti successivi sono fissati per sabato 8 aprile e sabato 20 maggio.

Spazi per il volontariato a Bagnacavallo: li mette a disposizione il Comune in via Bedeschi

Venerdì 17 Marzo 2017

Troveranno posto le associazioni Auser, Federazione Colombofila Italiana, Comunicando e Per gli altri

Il Comune di Bagnacavallo ha messo a disposizione una sede per le associazioni di volontariato attive per la comunità a fronte del pagamento di una piccola quota annuale. I due locali, in via Bedeschi 9 a Bagnacavallo, sono dunque già a disposizione del locale Circolo Auser Volontariato, della Federazione Colombofila Italiana e delle Associazioni “Comunicando” e “Per gli altri”. Quest’ultima si è fatta carico della gestione del calendario impegni.

Bagnacavallo, Capricci in cucina: l'Ecomuseo delle Erbe Palustri mette ai fornelli bimbi e papà

Giovedì 16 Marzo 2017

Venerdì 17 marzo, in occasione della Festa del Papà che si festeggia due giorni dopo, all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo tornerà l'appuntamento con Capricci in cucina. A partire dalle 18 babbi e bambini, aiutati da mamme e azdóre, si divertiranno insieme con acqua e farina, giocando e sperimentando laboratori per fare la piadina, impastando con l'antica grama e creando forme tradizionali o di fantasia con la pasta del pane. Sono aperte le iscrizioni (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Villa Prati festeggia la Festa d’sà Jusëf: quattro giorni di iniziative per celebrare il Patrono

Giovedì 16 Marzo 2017

Villa Prati ospiterà da oggi, giovedì 16 a domenica 19 marzo la Festa d’sà Jusëf, dedicata al patrono della frazione bagnacavallese. La manifestazione è organizzata come ogni anno da associazione L'incontro, Consiglio di zona e Parrocchia con il patrocinio del Comune. Giovedì 16 marzo l'apertura della festa sarà affidata alle 20.30 a La compagnia Qui di Prê vintage, proiezione di sketch delle commedie realizzate nei primi anni Novanta presso la sala parrocchiale. 

Bagnacavallo, al Borgorosso il concerto di Emanuele J. Sintini

Giovedì 16 Marzo 2017

Domani sera, venerdì 17 marzo alle 21

Emanuele J. Sintini

Il Borgorosso di Bagnacavallo propone per venerdì 17 marzo alle 21, per la rassegna I Venerdì Live, il concerto del maestro Emanuele J. Sintini. 42 anni, chitarrista blues, cantante e compositore, l'artista è considerato tra le stelle più fulgide del firmamento blues italiano.

Confindustria Romagna su pozzi Longanesi: "senza impresa e investimenti, niente crescita e sviluppo"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna

"In riferimento alla concessione alla coltivazione di idrocarburi ottenuta da Padana Energia ed Enel Longanesi Developments per i giacimenti di Lugo e a Bagnacavallo e alle polemiche che ne sono seguite, l’Associazione si rammarica di dover periodicamente ricordare che i costi del non fare si ripercuotono su tutta la comunità". È il parere di Confindustria Romagna, che continua: "In un periodo ancora complesso per imprese e cittadini, opporsi ad attività regolarmente autorizzate, che possono generare occupazione e ricchezza per il territorio creando lavoro anche per molte aziende dell’indotto, è un controsenso dannoso e irragionevole".  

Controlli sul territorio per i Carabinieri: una denuncia e un arresto

Mercoledì 15 Marzo 2017

A Lugo i Carabinieri del locale Nucleo Radiomobile nel corso di un servizio di perlustrazione, hanno arrestato una persona di nazionalità Italiana (non sono state rese note le generalità, n.d.r.) per evasione: l'uomo è stato rintracciato dai militari dell'Arma nelle vie del centro storico, contravvenendo agli arresti domiciliari a cui era sottoposto. Espletate le formalità di rito, l'uomo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Ravenna in attesa rito direttissimo.

Corpo Comune, ultimo appuntamento del progetto a Bagnacavallo: si parlerà di cultura e istruzione

Mercoledì 15 Marzo 2017

L'incontro si terrà giovedì 16 marzo alle 20.30 alla sala Oriani del Convento di San Francesco

La sindaca Proni durante il primo incontro

Si avviano a conclusione gli incontri pubblici del progetto Corpo Comune, voluto dalla Giunta di Bagnacavallo per condividere assieme ai cittadini la valutazione sulle azioni intraprese e l'elaborazione degli indirizzi per la seconda parte del proprio mandato. Il quinto e ultimo appuntamento è in programma giovedì 16 marzo alle 20.30 nella Sala Oriani del convento di San Francesco e sarà dedicato a Cultura e istruzione.

Bagnacavallo, si apre la rassegna "Chiacchiere di storia locale" con "Carbonari e miscredenti"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Una foto delle precedenti edizioni

Appuntamento questa sera alle 20.30 al centro culturale Le Cappuccine

Prende il via questa sera, mercoledì 15 marzo, alle 20.30 nella sala didattica del centro culturale Le Cappuccine, la rassegna Intervallo: chiacchiere di storia locale, curata dall'Archivio storico comunale di Bagnacavallo. Il primo appuntamento è dedicato a Carbonari e miscredenti, ovvero i bagnacavallesi protagonisti del Risorgimento.

Bagnacavallo, presentato il progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani

Martedì 14 Marzo 2017
Un momento della presentazione del progetto

A disposizione risorse ministeriali per un milione e 200mila euro, cui si aggiungono 300mila euro di contributo del Comune

È stato presentato lunedì 13 marzo al Consiglio d'Istituto prima e alla cittadinanza poi il progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo, che grazie a uno stanziamento ministeriale di oltre un milione e 200mila euro consentirà di adeguare sismicamente i due plessi di via Cavour e largo De Gasperi.

Incontri di "Intervallo" a Bagnacavallo: chiacchiere di storia locale, politica e urbanistica

Martedì 14 Marzo 2017

Mercoledì 15 marzo il primo appuntamento con Gian Domenico Veggi alle 20.30 nella sala didattica del centro culturale Le Cappuccine in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo

Tornano nel mese di marzo gli incontri di Intervallo, chiacchiere di storia locale curati dall'Archivio storico comunale di Bagnacavallo. La rassegna, che mutua il titolo dal più noto Intervallo televisivo proposto dalla Rai negli anni Settanta e Ottanta, come questo ha lo scopo di portare a conoscenza della cittadinanza immagini di Bagnacavallo in alcuni aspetti di storia sociale, politica e urbanistica, definite utilizzando i documenti conservati nell'Archivio storico.

Progetto Ritmica: la "Primavera della Ginnastica" parte al meglio

Lunedì 13 Marzo 2017
Da sx Beozzi Aurora, Ronchi Jessica e Biancoli Marianna

Sabato 11 e domenica 12 marzo al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo ha preso il via la “Primavera della Ginnastica 2017”, una serie di iniziative che nei weekend di marzo e aprile animeranno i palazzetti della Bassa Romagna e della Romagna Faentina con gare e competizioni di Ginnastica Ritmica.

Bagnacavallo, presentazione del progetto per l'adeguamento sismico della scuola media Graziani

Domenica 12 Marzo 2017
La scuola media Graziani

E' in corso la pubblicazione del bando per i lavori. Stanziati dallo Stata, tramite la Regione Emilia-Romagna 1 milione e 200mila euro a cui si aggiungono i 300mila euro stanziati dal Comune

Lunedì 13 marzo alle 20.45 la sala di Palazzo Vecchio ospiterà la presentazione pubblica del progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo. Il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta del 23 febbraio, ed è in corso di pubblicazione il bando per l'affidamento dei lavori, il cui termine per la presentazione delle offerte è fissato al 21 marzo.

Anpi di Bagnacavallo, domenica 12 marzo la seconda giornata del tesseramento

Sabato 11 Marzo 2017
Foto di repertorio

L'Anpi di Bagnacavallo organizza per domenica 12 marzo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30 presso la Sala delle Colonne, la seconda giornata del tesseramento. "Abbiamo deciso di ripetere l'iniziativa di qualche settimana fa", dichiara Valentina Giunta, presidente della sezione di Bagnacavallo, "perché queste sono occasioni non solo per consegnare le tessere ai nostri iscritti, ma anche per incontrarli e ascoltarli."

Al Goldoni di Bagnacavallo l'unico concerto italiano di Omar Sosa e Seckou Keita

Sabato 11 Marzo 2017
Omar Sosa e Seckou Keita

Domenica 12 marzo al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, con inizio alle ore 21, il pianista cubano Omar Sosa e il suonatore di kora senegalese Seckou Keita saranno i protagonisti, assieme alle percussioni di Gustavo Ovalles, di uno stimolante incontro in cui l’improvvisazione farà da collante tra culture musicali geograficamente distanti.

Villanova di Bagnacavallo, Live&More: stasera protagonista il country di Steve & The Fishers

Sabato 11 Marzo 2017
Steve & The Fishers

Il country di Steve & The Fishers sarà protagonista sabato 11 marzo al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo, a partire dalle 22, per un nuovo appuntamento della decima edizione della rassegna Live&More.

Ginnastica artistica / A Bagnacavallo la prima prova regionale del campionato promozionale Uisp

Sabato 11 Marzo 2017
Le piccole atlete Bianca Lucchi, Margherita Fucci e Debora Hushi

Bagnacavallo ha ospitato l'11 marzo la prima prova regionale del campionato promozionale UISP di ginnastica, che dà la possibilità alle bambine non ancora in età per competere a livello federale di gareggiare per la prima volta.

Bagnacavallo, aggredisce la moglie al termine di un diverbio, arrestato un uomo di 45 anni

Venerdì 10 Marzo 2017
Foto di repertorio

L'aggressore si trova ora ristretto nella camera di sicurezza della caserma dei Carabinieri. La donna ha riportato diverse lesioni, per le quali è stato necessario ricorrere alle cure del Pronto soccorso di Lugo

I Carabinieri della Compagnia di Bagnacavallo hanno arrestato un uomo di 45 anni (non sono state rese note le generalità, n.d.r.), per lesioni personali ai danni della moglie. Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine, al termine di un acceso diverbio, l'uomo ha aggredito la moglie in strada, provocandole lesioni varie per le quali è stato necessario ricorrere alle cure dell’ospedale civile di Lugo. Immediatamente rintracciato dai militari dell'Arma, l'aggressore è stato arrestato e ristretto nella camera di sicurezza della Compagnia, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Più per Bagnacavallo, domani si parla dei patti di collaborazione tra cittadini e Comune

Venerdì 10 Marzo 2017
Un momento della passeggiata al Parco delle Cappuccine

Sarà dedicato alla progettazione di patti di collaborazione fra cittadini e Comune il laboratorio in programma sabato 11 marzo dalle 10 alle 15 al convento di San Francesco per il progetto Più per Bagnacavallo. A seguito delle due passeggiate urbane realizzate in questi giorni sono molte le idee elaborate per la gestione condivisa dei beni comuni.

Bagnacavallo: soggiorno-studio a Stone, domani la presentazione alle Cappuccine

Giovedì 9 Marzo 2017
Studenti a Stone

Venerdì 10 marzo, alle 18.30, la saletta didattica delle Cappuccine ospiterà l'incontro di presentazione del soggiorno-studio promosso dalle associazioni Amici di Neresheim e Comunicando assieme al Comune e al comitato di gemellaggio di Stone, città inglese legata a Bagnacavallo da un rapporto di amicizia. Il soggiorno a Stone è in programma dal 24 giugno all'8 luglio ed è rivolto a tredici studenti di Bagnacavallo delle classi prima, seconda e terza delle scuole superiori.

Bagnacavallo, in via di chiusura alcuni cantieri di lavori pubblici

Giovedì 9 Marzo 2017
Il rifacimento del dosso in via Bedeschi

Si concludono in questi giorni i lavori pubblici che già dal 2016 hanno riguardato numerose strade del comune di Bagnacavallo nell'ambito del programma di manutenzioni, ordinarie e straordinarie, voluto dall'Amministrazione per la cura del territorio. In particolare, sono in corso i ripristini stradali delle vie Rampa e Allegri a Villanova e le opere di rifacimento dei dossi, due in via Bedeschi e uno in via Pieve a Bagnacavallo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it