Lunedì 18 Dicembre 2017

Bagnacavallo

Proseguono oggi domenica 17 dicembre le iniziative in programma per il 73° anniversario della Liberazione. Alle 9 l’anniversario sarà ricordato a Masiera, dove sarà celebrata una messa in suffragio e si formerà poi il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti.

Bagnacavallo d'inverno: tanti eventi nel week end tra letture, poesia, cori e Babbo Natale

Sabato 16 Dicembre 2017
Un'immagine del giardino d'inverno

Un fine settimana ricco di eventi è in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre nell’ambito del calendario di iniziative Bagnacavallo d’inverno. Si inizierà sabato 16 dicembre al mattino con le Letture per crescere della biblioteca Taroni: dalle 10 letture natalizie in lingua per bambini dai 2 ai 5 anni.

Biennale "Maestri": al museo di Bagnacavallo la presentazione di due saggi di Maria Gioia Tavoni

Sabato 16 Dicembre 2017

Nell’ambito della seconda edizione della Biennale di incisione “Giuseppe Maestri”, domani 17 dicembre alle 16 il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo ospiterà la presentazione di Ladri di libri e Officina Roversi e Scalabrino, di Maria Gioia Tavoni, nota storica del libro.

Due farse aprono la stagione del teatro dialettale al Goldoni di Bagnacavallo

Sabato 16 Dicembre 2017

Questa sera, sabato 16 dicembre alle 21

Primo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale del Goldoni di Bagnacavallo per la Stagione 2017/18. Sabato 16 dicembre alle 21 il Gruppo dialettale De Bosch di Gambettola presenterà le farse Al vèci in ti viciouni e Una bèla pitnadoura.

"Gelido": l'esposizione di sculture e opere di BiART Gallery inaugura il 17 dicembre a Bagnacavallo

Sabato 16 Dicembre 2017
L'allestimento della mostra "Gelido" nella chiesa del Suffragio a Bagnacavallo

Ore 11 alla chiesa del Suffragio

Domenica 17 dicembre alle 11, presso la chiesa del Suffragio di via Trento Trieste a Bagnacavallo, inaugurerà l'esposizione "Gelido", una nuova collettiva di sculture, opere pittoriche e incisorie organizzata e curata dall'associazione BiART Gallery.

Tempo di presepi a Bagnacavallo, Villa Prati e Villanova

Sabato 16 Dicembre 2017

Si apriranno fra sabato 16 e domenica 17 dicembre i presepi di Bagnacavallo, Villa Prati e Villanova, tre originali allestimenti che attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutta la regione. Sabato 16 dicembre sarà allestito presso la Collegiata di San Michele Arcangelo, a Bagnacavallo, Il presepe dalla tradizione all’attualità, dove dalla natività tradizionale lo scenario si prolunga verso l’attualità. Il presepe sarà visitabile fino al 14 gennaio.

Bagnacavallo: pranzo di solidarietà al centro sociale All'Abbondanza

Sabato 16 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre

Sabato 16 dicembre il centro sociale All’Abbondanza di Bagnacavallo promuove Insieme aspettando il Natale, pranzo di solidarietà con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e la partecipazione dell’Istituto alberghiero di Cervia e del centro di formazione Cefal di Villa San Martino.

Al via la seconda Biennale di incisione "Giuseppe Maestri", divisa tra Bagnacavallo e Ravenna

Venerdì 15 Dicembre 2017
Giuseppe Maestri

Si aprirà sabato 16 dicembre al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo la seconda edizione della Biennale di incisione «Giuseppe Maestri», manifestazione artistica nazionale dedicata all’incisore e torcoliere Giuseppe Maestri, figura di spicco dell’ambiente culturale ravennate scomparso qualche anno fa.

Arriva il Natale alla biblioteca Taroni di Bagnacavallo con due laboratori dedicati ai più piccoli

Venerdì 15 Dicembre 2017
Laboratorio di lettura per bambini alla biblioteca "Taroni" di Bagnacavallo

Si parte sabato 16 dicembre alle 10 con le "Letture per crescere" in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco rivolte ai bambini dai 2 ai 5 anni

Arriva il Natale alla biblioteca "Taroni" - in via Vittorio Veneto 1, a Bagnacavallo - con due appuntamenti in programma sabato 16 e sabato 23 dicembre, realizzati in collaborazione con i volontari dell'associazione Comunicando, del gruppo Girandoleggendo e della cooperativa Il Mosaico. Si inizia domani, sabato 16 dicembre alle 10 con le "Letture per crescere" in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. L'appuntamento è pensato in particolare per bambini dai 2 ai 5 anni e per i loro genitori. La prenotazione è gradita.

Bagnacavallo: le carte d'identità elettroniche rilasciate anche dalla Delegazione di Villanova

Giovedì 14 Dicembre 2017

A partire da gennaio 2018

A partire da gennaio 2018 anche la Delegazione di Villanova di Bagnacavallo, oltre all’Ufficio Anagrafe del Comune, rilascerà la carta di identità elettronica, fa sapere il Comune di Bagnacavallo. Per richiedere il documento sarà sufficiente presentarsi in Delegazione con una foto formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio), il codice fiscale e il documento d’identità scaduto o deteriorato.

Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti con Simone Cristicchi

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Simone Cristicchi (foto Tommaso Le Pera)

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo giovedì 14 dicembre

Simone Cristicchi presenterà al Teatro Goldoni di Bagnacavallo Il secondo figlio di Dio, il suo nuovo spettacolo teatrale ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”. Dopo il grande successo di Magazzino 18 (200 repliche e decine di migliaia di spettatori), Cristicchi torna a stupire il pubblico con una storia poco frequentata, ma di grande fascino. La pièce è scritta dallo stesso interprete insieme a Manfredi Rutelli, mentre la regia è firmata da Antonio Calenda. Sipario giovedì 14 dicembre alle ore 21. 

Bagnacavallo: l'artista Margherita Tedaldi espone la mostra "Erano balocchi" alla Bottega Matteotti

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Tedaldi della mostra "Erano balocchi" di Margherita Tedaldi

L'allestimento sarà visibile fino al 31 gennaio

Si intitola "Erano balocchi" la mostra personale di Margherita Tedaldi allestita nella vetrina di Bottega Matteotti, in via Matteotti 26, a Bagnacavallo, fino al 31 gennaio 2018. Tra realtà e immaginazione, piccoli elementi pittorici si uniscono a fili di lana, frammenti di carta, striscioline di stoffa: le opere di Margherita Tedaldi fondono colore, segni del pennello, scarabocchi a matita per fare riemergere dalla memoria racconti di un mondo apparentemente irreale ma esistente nei nostri sogni, nelle fantasie o nei ricordi.

Bagnacavallo: visita a San Severino Marche, continua la raccolta fondi per il comune terremotato

Martedì 12 Dicembre 2017
Una foto dell'incontro

Una delegazione bagnacavallese ha fatto visita domenica 10 dicembre a San Severino Marche, paese della provincia di Macerata colpito dal terremoto del 2016 e a favore del quale Bagnacavallo ha attivato da tempo la raccolta fondi Aiutiamo San Severino Marche. La visita è stata organizzata dall’associazione Amici di Neresheim e dal Gruppo comunale di Protezione civile con la collaborazione del Comune e ha visto la partecipazione del sindaco Eleonora Proni, del vicesindaco Matteo Giacomoni e dell’assessore Elena Verna. 

Le iniziative previste fino al 21 dicembre per il 73° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo

Lunedì 11 Dicembre 2017
Deposizione della corona al monumento ai Caduti a Bagnacavallo, 2016 - Sindaco Eleonora Proni

Lunedì 11 dicembre alle 17 il ricordo dei Caduti presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova

Sono numerose le iniziative in programma per il 73° anniversario della Liberazione, promosse da comune di Bagnacavallo, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona nel capoluogo e nelle frazioni. Si inizia oggi, lunedì 11 dicembre alle 17, presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova, dove è previsto un ricordo dei Caduti per la Libertà con musiche, parole, silenzi e luci. 

Comune di Bagnacavallo: presentati il Dup e il Bilancio di Previsione 2018-2020

Lunedì 11 Dicembre 2017

Restano invariate tutte le aliquote Imu e Tasi e così pure l’aliquota dell’addizionale Irpef dell’8 per mille e l’esenzione per i redditi fino a 8.000 euro

Nella seduta del Consiglio comunale di martedì 5 dicembre il sindaco Eleonora Proni e l’assessore Elena Verna hanno presentato la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione 2018-2020 del Comune di Bagnacavallo. 

"Spirito e Materia": a Bagnacavallo la premiazione al maestro Montanari con concerto e degustazione

Domenica 10 Dicembre 2017
Il Maestro Giuseppe Montanari

Appuntamento oggi, domenica 10 dicembre alle ore 15 nella sala Oriani del Convento di San Francesco

Con l’assegnazione della benemerenza di socio onorario della Pro Loco di Bagnacavallo al maestro Giuseppe Montanari prenderà il via oggi, domenica 10 dicembre alle 15 nella sala Oriani del Convento di San Francesco a Bagnacavallo, la diciannovesima edizione della manifestazione Spirito e Materia, incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio. 

Bagnacavallo: continuano le iniziative per il centro di accoglienza Casa Ward in Romania

Domenica 10 Dicembre 2017
Bambini a Casa Ward

Proseguono, dopo il viaggio dell’ottobre scorso di una delegazione bagnacavallese a Radauti, le iniziative promosse dall’associazione Help for family in favore del centro di accoglienza per bambini e adolescenti Maria Ward (Casa Ward) che si trova nella città rumena.

Spirito e Materia: a Bagnacavallo tre incontri cultural-gastronomici, organizzati dalla Proloco

Sabato 9 Dicembre 2017
Uno degli incontri del 2015

Domenica 10 dicembre alle 15 prenderà il via, nella sala Oriani del Convento di San Francesco, a Bagnacavallo, la diciannovesima edizione della manifestazione Spirito e Materia, incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio organizzati dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune. Gli incontri successivi si terranno il 7 e 21 gennaio e il 4 febbraio 2018.

"Duo Ephemeris" in concerto alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo, sabato 9 dicembre

Sabato 9 Dicembre 2017
Simona Gatto e Davide Gazzato

Inizio ore 21

L’anno di appuntamenti culturali promossi dall’associazione Controsenso presso la Bottega Matteotti, in via Matteotti 26 a Bagnacavallo, si conclude oggi, sabato 9 dicembre alle 21, con il Duo Ephemeris. A esibirsi saranno Simona Gatto a voce, flauti e percussioni e Davide Gazzato a liuto rinascimentale, arciliuto, tiorba e flauti. Il concerto si concluderà con un brindisi di auguri.

Don Verdiano Foschini, vicario parrocchiale a Bagnacavallo

Sabato 9 Dicembre 2017

Mons. vescovo, in data odierna ha nominato il rev.do don Verdiano Foschini nuovo vicario parrocchiale della parrocchia di S. Michele arcangelo e di S. Pietro apostolo in Bagnacavallo. Don Foschini mantiene anche il servizio di vicario parrocchiale a Fusignano.

"La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi arriva al Cinema di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo

Venerdì 8 Dicembre 2017
Immagine tratta dal film "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

La proiezione è prevista venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre alle 21.15

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio (sito in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo) raddoppia in questo fine settimana: oggi, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre si proietterà infatti alle 21.15 "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi, e domenica 10 alle 16 si terrà un nuovo appuntamento con "La città dei bambini va al cinema" e il film d’animazione "Lego Ninjago".

Neve: emessa un'ordinanza per i privati sulle misure obbligatorie da adottare a Bagnacavallo

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Bagnacavallo: neve 2012

Stabilito, tra le varie prescrizioni, anche lo sgombero della neve dai marciapiedi davanti alle abitazioni e lo spargimento, nelle aree sgomberate dalla neve, di sale naturale o chimico

Il sindaco di Bagnacavallo ha emesso un'ordinanza contenente le misure obbligatorie da adottare nel territorio comunale in caso di precipitazioni nevose particolarmente intense. Infatti, mentre gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche vengono effettuate da ditte private per conto del Comune anche, in via straordinaria, con il coinvolgimento del gruppo comunale di Protezione civile, è necessario che i proprietari, i conduttori e gli amministratori di edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio osservino determinati comportamenti.

Si riunisce il consiglio comunale a Bagnacavallo, martedì 5 dicembre: l'ordine del giorno dei lavori

Martedì 5 Dicembre 2017

Oggi, martedì 5 dicembre alle 18.30, è prevista la seduta del consiglio comunale di Bagnacavallo. 

Ascom Lugo, inaugurato a Bagnacavallo un nuovo temporary shop per il periodo natalizio

Martedì 5 Dicembre 2017
Nella foto l'inaugurazione del temporary shop a Bagnacavallo

Il temporary shop è uno strumento per introdurre o far crescere un'attività commerciale, oppure rafforzare l'immagine e la comunicazione aziendale

Dopo l’inaugurazione a Lugo nei giorni scorsi, anche lo spazio temporary Confcommercio di Piazza della Libertà 34 a Bagnacavallo si arricchisce di una nuova presenza per il periodo Natalizio, con 'STOCK & GO' di Paola Ferraro, che nel luogo più centrale della città proporrà fino al 30 dicembre prodotti di abbigliamento donna e accessori.

Gli autori Paoletti e Zambrini presentano l'atlante fotografico "Flora spontanea" a Bagnacavallo

Martedì 5 Dicembre 2017
Alta valle del Bidente - Foto di Agostini

Appuntamento martedì 5 dicembre alle ore 21 al Museo Civico delle Cappuccine; il libro permette il facile riconoscimento di circa 500 specie della flora montana e collinare locale

Oggi, martedì 5 dicembre alle 21, presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, in via Vittorio Veneto 1/a, a Bagnacavallo, è in programma un nuovo incontro a cura della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna. Sarà infatti presentato il libro "Flora spontanea dell'Appennino Tosco-Romagnolo, Atlante fotografico" assieme ai due autori, Roberto Paoletti e Antonio Zambrini.

"I neofascismi ai tempi di Facebook": il 4 dicembre un incontro pubblico a Bagnacavallo

Lunedì 4 Dicembre 2017

Appuntamento alle 20.45; verrà presentata l'inchiesta della rivista "Patria Indipendente", che analizza il crescente fenomeno di pagine o profili social che si ispirano ai simboli e valori fascisti e neofascisti

È in programma oggi, lunedì 4 dicembre alle 20.45, presso la sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5, a Bagnacavallo, l’incontro dal titolo "La galassia nera. I neofascismi ai tempi di Facebook", organizzato dalla locale sezione Anpi e patrocinato dal comune.

Bagnacavallo: parte la rassegna di Teatro per le Scuole, otto spettacoli per bambini e ragazzi

Lunedì 4 Dicembre 2017
Una scena da Alan e il mare

Partirà martedì 5 dicembre la nuova edizione della rassegna di Teatro per le Scuole promossa dal Teatro Goldoni di Bagnacavallo ed organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il cartellone sarà composto da otto spettacoli (per sedici repliche) che porteranno sul palcoscenico bagnacavallese importanti temi e divertenti e poetici allestimenti per diverse fasce d’età che comprenderanno i bambini delle Scuole materne e gli studenti delle scuole dell’obbligo.

Municipio di Bagnacavallo: l'incontro con Vittoria Azzaroni, giovane promessa equestre nel dressage

Sabato 2 Dicembre 2017

Il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e la Giunta comunale hanno incontrato giovedì 30 novembre in Municipio Vittoria Azzaroni, giovane bagnacavallese promessa della disciplina equestre di dressage. La tredicenne Vittoria, che frequenta l’Istituto comprensivo Berti di Bagnacavallo e si allena presso il Centro Ippico Lughese con Riccardo Aldi, preparatore atletico e fantino del Rione Rosso, e Francesca Tabanelli, direttore sportivo, monta De-Rino-RS, cavallo di origine tedesca di due anni più giovane di lei, proveniente da una famiglia di campioni dell’equitazione. 

Consiglio comunale di Bagnacavallo, adottate le varianti agli strumenti urbanistici

Sabato 2 Dicembre 2017
I tetti di Bagnacavallo

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha adottato, nella seduta del 27 novembre, le varianti ai principali strumenti urbanistici: Piano strutturale comunale (Psc), Piano di zonizzazione acustica (Pza), Regolamento urbanistico edilizio (Rue). Sono state inoltre adottate la Tavola dei vincoli e la Scheda dei vincoli. Ha votato a favore il gruppo del Partito Democratico, contrari Lega Nord-Forza Italia, Uniti per Bagnacavallo, astenuti Bagnacavallo Insieme e la consigliera Cristina Bagnari.

Bagnacavallo: la rassegna teatrale Favole si conclude con È Natale bambini!

Sabato 2 Dicembre 2017

Domenica 3 dicembre alle 17

Uno spettacolo espressamente dedicato all’imminente Natale. Così si chiuderà la rassegna dedicata alle Favole della Stagione 2017/18 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo che domenica 3 dicembre alle 17 ospiterà Albino Bignamini della compagnia Pandemonium Teatro con lo spettacolo È Natale bambini!.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it