Giovedì 26 Maggio 2016

Bagnacavallo

Il “Cavallo Nero” al Bursôn dell’Uccellina per il 4° anno consecutivo

Giovedì 26 Maggio 2016
Ermes Rusticali riceve il premio da Paolo Ponzi

Lo scorso mercoledì 25 maggio all’Agriturismo Podere Rossetta di Masiera di Bagnacavallo, si è tenuta la finale della 13° edizione di “A che punto siamo?”, serata organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo” dedicata all’autoctono vino Bursôn

Per il quarto anno consecutivo, ad aggiudicarsi il premio come miglior vino è stato il Bursôn Etichetta Nera della Tenuta Uccellina di Russi, battendo le altre aziende finaliste che hanno partecipato a quest’ultima serata di degustazione “alla cieca”, ovvero: Longanesi Daniele di Bagnacavallo, Spinetta di Faenza, Randi Augusto di Lugo, Poderi Morini di Faenza.

Festa per i cento anni di Maria Geminiani di Rossetta di Bagnacavallo

Giovedì 26 Maggio 2016

Il centro diurno Il Girasole di Alfonsine ha ospitato la festa di compleanno per i cento anni della bagnacavallese Maria Geminiani. A portare gli auguri dell'Amministrazione comunale di Bagnacavallo è stato il vicesindaco Matteo Giacomoni.

A Bagnacavallo si conclude l'edizione 2016 di "Città per bambini": ecco tutti gli eventi

Mercoledì 25 Maggio 2016
Un momento della scorsa edizione

Si conclude questa settimana il percorso di "Città dei bambini" con le ultime due delle sei giornate in programma, venerdì 27 maggio con gli alunni delle scuole nel centro di Bagnacavallo e domenica 29 con uno spettacolo a Palazzo Vecchio

Venerdì 27 maggio tornerà la Città dei bambini in piazza. Dalle 8.30 alle 12.30 nel centro di Bagnacavallo la grande festa per tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria sarà dedicata a Immaginaria, storie di città, di sogni e di fantastiche realtà per vedere “Bagnacavallo come non l'avete mai vista... angoli nascosti, segreti svelati, storie e colori inventati...”. 

Villanova: con l'asfaltatura si avviano a conclusione i lavori di viale Dante

Mercoledì 25 Maggio 2016
Viale Dante presso Villanova

Inizieranno giovedì 26 maggio i lavori di asfaltatura di viale Dante a Villanova di Bagnacavallo, dando così il via all'ultima fase della ristrutturazione della strada, realizzata in base a un progetto frutto di un percorso di condivisione svolto con i cittadini della frazione.

A Bagnacavallo torna il concorso Il Racconto in 10 righe, tema di quest'anno: Estate adriatica

Mercoledì 25 Maggio 2016
Un momento della premiazione dell'edizione dell'anno scorso

Dopo sedici anni, il concorso Il Racconto in 10 righe si rinnova. Dall'edizione 2016 il concorso avrà infatti carattere regionale, in un'ottica di promozione territoriale e di valorizzazione delle peculiarità emiliano-romagnole. Sarà quindi rivolto ai residenti in Emilia-Romagna e il tema di volta in volta scelto per ogni edizione sarà dedicato alla regione e alle sue eccellenze: territoriali, enogastronomiche, artistiche, architettoniche, culturali e della tradizione. Il tema scelto per quest'anno è Estate adriatica.

Bagnacavallo: c'è tempo fino al 4 giugno per aderire alla Festa dei Vicini 2016

Martedì 24 Maggio 2016
Festa dei vicini 2015 in Via Mascagni

C'è tempo fino al 4 giugno per aderire alla Festa dei Vicini 2016, promossa come ogni anno dall’assessorato alla Partecipazione del Comune di Bagnacavallo e dai Consigli di Zona per coltivare i rapporti di vicinato, accogliere i nuovi arrivati e festeggiare il piacere di stare assieme. A Bagnacavallo il giorno ufficiale è stato fissato per venerdì 24 giugno e le vie Milano, delle Regioni, Lombardia e Cattaneo hanno già aderito all'iniziativa. 

Concorso enologico “A che punto siamo?”: a Masiera si elegge il miglior Bursôn del 2016

Lunedì 23 Maggio 2016

Sono 5 i vini che il 25 maggio si contenderanno il prestigioso titolo

Il concorso enologico “A che punto siamo?” è arrivato alla serata conclusiva. Mercoledì 25 maggio, ore 20.15 all’Agriturismo Podere Rossetta di Masiera di Bagnacavallo (via Rossetta n. 8), si eleggerà, infatti, il miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva) in commercio nel 2016, nel corso di una cena con degustazione, aperta al pubblico. E proprio il pubblico presente alla serata sarà la giuria popolare il cui giudizio conferirà l’ambito riconoscimento al vino di uno dei produttori del Consorzio “Il Bagnacavallo”.

Parte a Bagnacavallo 'Il Cammino della formica', un gruppo di cammino per chi non ha fretta

Lunedì 23 Maggio 2016

Si chiama il Cammino della formica l’ultima iniziativa ideata dal laboratorio del progetto La Casa della salute per guadagnare salute dell'Ausl e del Comune di Bagnacavallo. Si tratta di un gruppo di cammino “che non ha fretta” e si rivolge in particolare alle persone con difficoltà anche soltanto perché non abituate a muoversi oppure per l'età o altri problemi. Destinatari del gruppo sono comunque tutti coloro che hanno voglia di fare attività fisica.

L'azienda Natura Nuova di Bagnacavallo alla fiera “Word of Private Label” di Amsterdam

Lunedì 23 Maggio 2016

Appena rientrati dal Cibus, dove ha raccolto ottimi consensi per i nuovi prodotti presentati proprio in occasione dell’evento parmense, Natura Nuova è già pronta a ripartire per un’altra fiera internazionale. Il 24 e 25 maggio, infatti, l’azienda di Bagnacavallo - che da oltre 20 anni rappresenta tradizione e innovazione nel settore dei prodotti a base di frutta e di proteine vegetali - sarà impegnata al “Word of Private Label” organizzato ad Amsterdam dal PLMA (Hall 8, Stand 8423).

Da lunedì 23 maggio in vigore l'orario estivo per gli uffici comunali di Bagnacavallo

Domenica 22 Maggio 2016

Sarà in vigore da lunedì 23 maggio fino a sabato 24 settembre l'orario estivo degli uffici del Comune di Bagnacavallo (sotto il dettaglio degli orari di apertura al pubblico dei vari settori). La Biblioteca comunale Taroni, invece, osserverà l'orario estivo dal 6 giugno e sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 19 (chiusa dall'1 al 27 agosto). L'Archivio Storico continuerà a essere aperto martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 (chiuso il mese di agosto) e la Biblioteca di Villanova martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 (chiusa il mese di agosto).

Bagnacavallo: l'assessore Enrico Sama rende omaggio alla giovane "missionaria" Sofia Bravi

Sabato 21 Maggio 2016
Sofia Bravi con i bimbi del Mozambico

Mercoledì scorso l'assessore alle Relazioni internazionali Enrico Sama ha incontrato in Municipio la bagnacavallese Sofia Bravi, appena rientrata da due mesi di esperienza di servizio in Mozambico. Sofia, 22 anni, era accompagnata da Mauro Rambaldi dell'associazione Amici del Mozambico, che collabora da anni alla missione di Inhassoro, 800 chilometri a nord della capitale dello stato africano, Maputo.

Bagnacavallo comune digitale: soddisfazione del Ministero per il programma di gestione Anpr

Venerdì 20 Maggio 2016
Un momento dell'incontro di martedì

Positivo il lavoro svolto dal Comune romagnolo sull'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Bagnacavallo è uno dei Comuni pilota scelti a livello nazionale per testare il suo funzionamento, che prenderà il posto delle oltre ottomila anagrafi dei Comuni italiani

Il sindaco Eleonora Proni e il responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Bagnacavallo, Romano Minardi, hanno incontrato in Municipio nella mattinata di martedì 17 maggio una delegazione del Ministero dell'Interno e dell'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) per la verifica dello stato di attuazione del programma di gestione dell'Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente. 

Music Summer Camp a Bagnacavallo, domani open day a partire dalle 18

Venerdì 20 Maggio 2016

Sarà anche quest’anno il giardino della sede di Accademia Bizantina, in via F.lli Bedeschi 9 a Bagnacavallo, a ospitare sabato 21 maggio a partire dalle 18 l’open day di presentazione del Music Summer Camp, il laboratorio estivo di musica e teatro per ragazzi dagli 8 ai 16 anni proposto dall’ensemble di musica barocca.

Masiera: weekend sportivo per ricordare Andrea Montuschi, detto Bonch

Venerdì 20 Maggio 2016
Andrea Montuschi

Sabato 21 e domenica 22 maggio Masiera si ritroverà presso la parrocchia per #Sportinfesta, una grande iniziativa dedicata ad Andrea Montuschi, detto Bonch, giovane fusignanese residente a Masiera recentemente scomparso e grande appassionato di sport.

Per ogni nato nel 2015, una quercia: la 20° edizione di "Un albero e un bambino", a Bagnacavallo

Venerdì 20 Maggio 2016
Un momento della scorsa edizione

Domani a partire dalle 15, presso il Podere Pantaleone, il Comune di Bagnacavallo festeggerà i 128 bimbi nati nel 2015 con la ventesima edizione di "Un albero e un bambino"

All'interno dell'oasi di riequilibrio ecologico sarà messa a dimora una quercia dedicata ai piccoli nati lo scorso anno, i quali riceveranno in dono un libretto che potrà essere completato con foto e disegni nel corso degli anni.

Il Teatro Goldoni, tra prime e nuove rassegne, chiude la stagione 2015/2016 con buoni risultati

Giovedì 19 Maggio 2016
L'interno del Teatro Goldoni

"Ottimi risultati": così dichiara Accademia Perduta/Romagna Teatri nel comunicato consutivo di una stagione che ha portato in città numerose “prime nazionali” e ha inaugurato nuove rassegne e importanti collaborazioni

"Un bilancio più che positivo, quello registrato dalla Stagione 2015/2016 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo che conferma la salda e fruttuosa collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, nell’anno in cui si è rinnovato il rapporto di convenzione mediante il quale al Centro di Produzione romagnolo sono state affidate le attività di direzione artistica, organizzazione, gestione delle Stagioni e di produzione del Teatro bagnacavallese."

Open Day estivo all'Associazione musicale Doremì di Bagnacavallo

Giovedì 19 Maggio 2016

L’Associazione musicale Doremì di Bagnacavallo organizza, sabato 21 maggio dalle 15.30, il suo primo Open Day estivo. Porte aperte dunque a chiunque voglia scoprire cosa hanno in serbo gli insegnanti per accompagnare il trascorrere dell’estate a Bagnacavallo, divertendosi armoniosamente in musica.

"Si legge biodiversità", tre iniziative dell'Unione per promuovere la cultura ambientale

Giovedì 19 Maggio 2016
Bambini nel Podere Pantaleone di Bagnacavallo

Sabato 21 e domenica 22 maggio appuntamenti ad Alfonsine e Bagnacavallo per conoscere meglio il patrimonio animale e vegetale dei nostri ecosistemi

 Sabato 21 e domenica 22 maggio il Ceas Bassa Romagna organizza delle iniziative in occasione della giornata mondiale della biodiversità, nell’ambito del progetto regionale “Si legge biodiversità”, per conoscere meglio il patrimonio animale e vegetale dei nostri ecosistemi. 

Martedì al centro sociale Amici dell'Abbondanza di Bagnacavallo: oggi si parla di diabete

Martedì 17 Maggio 2016

È in programma per oggi, martedì 17 maggio, alle 20.30 un nuovo appuntamento con le conferenze dedicate a salute e benessere promosse dal centro sociale “Amici dell’Abbondanza” di Bagnacavallo. Nei locali del centro, in via Mazzini 49, si parlerà di Diabete oggi: diagnosi, cura e prevenzione assieme al dottor Paolo Di Bartolo, direttore dell'Unità operativa di Diabetologia all'Ausl di Ravenna dal 2007, e alla dottoressa Alessandra Luberti.

Assemblea Deco Industrie alla Packaging Imolese per suggellare l’unione delle due aziende

Sabato 14 Maggio 2016
I dipendenti Packaging Imolese fuori dallo stabilimento

Tutti positivi i risultati economici e finaziari dell'azienda di Bagnacavallo specializzata in alimentazione e detergenza

Sabato 14 maggio si è svolta l’assemblea di Deco Industrie nell’ampia sede della Packaging Imolese, per suggellarne l’unione in DECO INDUSTRIE Scpa. Ricordiamo infatti, che all’inizio dell’anno la società romagnola ha acquisito la Packaging Imolese, specializzata nella produzione di deodoranti e cosmetici, estendendo le aree strategiche della sua attività: Alimentazione e Detergenza.

Annullata causa maltempo la Pedalêda cun la magnêda, percorso a tappe lungo l’argine del Lamone

Sabato 14 Maggio 2016

A causa del maltempo previsto la Pedalêda cun la magnêda longa programmata per domenica 15 maggio è annullata. Sarà fissata una nuova data nel mese di giugno e sarà data priorità a quanti si erano già iscritti.

Domenica al centro Acrylico di Bagnacavallo: caccia al tesoro archeologica e aperitivo in musica

Sabato 14 Maggio 2016

Domani l'ultimo appuntamento prima dell'estate

Il 15 maggio sarà l'ultima domenica di programmazione prima dell'estate al centro culturale Acrylico Ariafresca di Bagnacavallo. Alle 16 i più piccoli potranno cimentarsi in Archeologia creativa: a ritroso nel tempo, una caccia al tesoro con laboratorio all’aria aperta durante la quale i bambini suddivisi in gruppi si troveranno alle prese con scavi stratigrafici.

Fotografia d'arte alle Cappuccine di Bagnacavallo con Ossani e il liceo artistico di Ravenna

Venerdì 13 Maggio 2016

Si è appena concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto impegnati tre studenti del liceo artistico Nervi Severini di Ravenna al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo in un'esperienza di fotografia d'arte, sotto la guida del fotografo bagnacavallese Giampaolo Ossani.

Fotografia d'arte alle Cappuccine di Bagnacavallo con Ossani e il liceo artistico di Ravenna

Venerdì 13 Maggio 2016

Si è appena concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto impegnati tre studenti del liceo artistico Nervi Severini di Ravenna al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo in un'esperienza di fotografia d'arte, sotto la guida del fotografo bagnacavallese Giampaolo Ossani.

Gli alunni della Scuola Primaria ospiti questa mattina in Municipio a Bagnacavallo

Venerdì 13 Maggio 2016

I ragazzi delle quinte della Scuola Primaria di Bagnacavallo, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati ricevuti questa mattina in Municipio dal sindaco Eleonora Proni e dal vicesindaco Matteo Giacomoni.

Città dei bambini 2016: domani l'appuntamento a Villanova di Bagnacavallo

Giovedì 12 Maggio 2016

Domani, venerdì 13 maggio a Villanova di Bagnacavallo la Città dei bambini festeggerà la Giornata del diritto al verde e ai giochi all'aria aperta. Dalle 10, i bimbi dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia di Villanova e Glorie faranno una merenda al parco e i giochi del riciclo: lancio del missile, batteria di pentole, corsa coi sacchi, giochi di legno e dell'ingegno.

Taglio del nastro ieri per il rinnovato depuratore di Bagnacavallo

Mercoledì 11 Maggio 2016

1 milione 500 mila euro investiti da Hera per il potenziamento dell’impianto al servizio di tutti i cittadini e delle aziende di Bagnacavallo. L’intervento rientra nei 44 milioni di investimenti che l’azienda prevede per il settore idrico del ravennate

Il depuratore di Bagnacavallo, completamente rinnovato e potenziato da Hera, è stato inaugurato ieri, alla presenza di Eleonora Proni, Sindaco del Comune di Bagnacavallo, Franco Fogacci, Direttore Acqua di Hera Spa, e altre autorità locali. L’intervento, che ha comportato complessivamente una spesa di 1.500.000 euro, rientra nel piano investimenti che Hera ha pianificato per il ravennate e che ammonta a 44.000.000 di euro, come da Piano industriale di Hera al 2019. 

Torna la “Pedalêda cun la magnêda longa”, percorso a tappe lungo l’argine del Lamone

Mercoledì 11 Maggio 2016

Domenica 15 maggio con partenza da Palazzo San Giacomo alle ore 9: per gustare le eccellenze del paesaggio e della tavola

Ritorna domenica 15 maggio la “Pedalêda cun la magnêda longa”, manifestazione nata dal progetto partecipato delle comunità attive delle Terre del Lamone “Lamone Bene Comune”, che propone un percorso a tappe in bicicletta lungo l’argine del fiume Lamone per gustare le eccellenze della tavola e visitare i luoghi più significativi del territorio, accompagnati da una guida locale.

Presentato il progetto di pet therapy 2016 nelle strutture dell'Asp Bassa Romagna

Mercoledì 11 Maggio 2016

La casa protetta F.lli Bedeschi di Bagnacavallo ha ospitato la presentazione del progetto di pet therapy 2016-2017 A tutta zampa…! che coinvolge le strutture dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Alla presenza del presidente Pierluigi Ravagli, del direttore Monica Tagliavini e del presidente del Lions Club Bagnacavallo Francesco Brugnara, si è tenuta dapprima una seduta di pet therapy con gli anziani, condotta da Irene Zamboni, alla quale è seguita poi l’illustrazione del progetto.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it