Sabato 19 Agosto 2017

Bagnacavallo

A partire dalle 19 nella corte della Chiesa delle Abbadesse

Dopo il primo appuntamento di giugno in piazza don Succi, il Consiglio di zona di Villa Prati e l’associazione L’Incontro promuovono un nuovo ritrovo nell'ambito della Festa dei Vicini 2017, questa volta nella zona di via Abbadesse. A partire dalle 19 di giovedì 24 agosto i residenti nella frazione di Villa Prati potranno ritrovarsi nella corte della chiesa delle Abbadesse per cenare assieme e conoscersi meglio. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso la Câ di Prè, in via Sinistra Canale Inferiore 103.

“Neruda” e “Moonlight” il 18, 19 e 20 agosto a Bagnacavallo al cinema

Giovedì 17 Agosto 2017
Bagnacavallo al cinema

Due pellicole internazionali caratterizzano il fine settimana 18-20 agosto della rassegna Bagnacavallo al cinema. Il 18 e 19 agosto al cineparco delle Cappuccine verrà infatti proiettato Neruda di Pablo Larraín, sulla vita del grande poeta cileno premio Nobel per la Letteratura, mentre domenica 20 (in replica lunedì 21) sarà la volta di Moonlight di Barry Jenkins, film vincitore di tre Oscar che narra la storia di un ragazzo nero omosessuale in una Miami difficile.

Bagnacavallo Festival prosegue con i burattini del Teatro Medico Ipnotico

Giovedì 17 Agosto 2017

Questa sera, giovedì 17 agosto alle 21 in piazzetta del Carmine

Dopo il concerto del gruppo Giamadani, ospitato il 9 agosto nel giardino di casa Brunetti-Morigi a Villanova e affollatissimo nonostante il gran caldo, il Bagnacavallo Festival torna con un appuntamento dedicato in particolare ai bambini e alle loro famiglie. Giovedì 17 agosto alle 21, nella piazzetta del Carmine di Bagnacavallo, il Teatro Medico Ipnotico proporrà infatti Verdi!, spettacolo di burattini tradizionali in collaborazione con la rassegna Fole e Burattini 2017 a cura di Teatro del Drago.

Bagnacavallo, al Cineparco delle Cappuccine, ferragosto cinematografico con Civiltà perduta

Lunedì 14 Agosto 2017
Una scena dal film

Il Ferragosto cinematografico al cineparco delle Cappuccine di Bagnacavallo ha in programma, martedì 15 e mercoledì 16 agosto, il film statunitense Civiltà perduta di James Gray. La pellicola, tratta dal libro Z la città perduta di David Grann, racconta la storia vera del celebre esploratore britannico Percy Fawcett, interpretato da Charlie Hunnam, che nel 1925 scomparve assieme al figlio in Amazzonia mentre era alla ricerca del regno di El Dorado.

"Bagnacavallesi nel mondo", due nuove interessanti esperienze: in Germania e in Tanzania

Domenica 13 Agosto 2017

Un nuovo appuntamento con i “Bagnacavallesi nel mondo” si è tenuto mercoledì 26 luglio nella sala della Giunta in Municipio a Bagnacavallo. Il sindaco Eleonora Proni, il vicesindaco Matteo Giacomoni e gli assessori Ada Sangiorgi, Elena Verna e Simone Venieri hanno incontrato due giovani bagnacavallesi, Enrico Giovannini e Deborah Pirazzini, che vivono rispettivamente in Germania e Tanzania.

Illuminazione pubblica a Bagnacavallo: lavori in Piazza Nuova e nelle vie Farini e Garibaldi

Venerdì 11 Agosto 2017

Prosegue in centro a Bagnacavallo la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione. Un intervento da poco concluso ha riguardato Piazza Nuova con la razionalizzazione e la nuova canalizzazione delle linee e la sostituzione sia delle lampade e dei proiettori presenti sotto il porticato che dei proiettori dell'area interna, sostituiti con lampade e proiettori a led. Si potrà in tal modo conseguire, oltre al miglioramento dell'illuminazione dei luoghi, un consistente risparmio energetico.

Chiusi a Ferragosto gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo

Giovedì 10 Agosto 2017

Lunedì 14 agosto gli uffici amministrativi del Comune di Bagnacavallo resteranno chiusi al pubblico. In caso di emergenza, si potranno contattare il numero verde della Polizia Municipale 800 072525 e il Servizio Strade e Patrimonio al 335 5779366.

Bagnacavallo: avviata la sistemazione della pista ciclabile a margine della provinciale Naviglio

Mercoledì 9 Agosto 2017

Conclusi i lavori di realizzazione del nuovo manto stradale di via Mazzini a Bagnacavallo, è in corso in questi giorni la sistemazione della pista ciclabile a margine della provinciale Naviglio nella frazione di Villa Prati.

Bagnacavallo al cinema, questa settimana apre la rassegna Toni Servillo in "Lasciati andare"

Martedì 8 Agosto 2017

Pellicole italiane, francesi e israeliane saranno protagoniste questa settimana della rassegna Bagnacavallo al cinema al cineparco delle Cappuccine. Oggi e domani, martedì 8 e mercoledì 9 agosto è in programma "Lasciati andare" di Francesco Amato. Toni Servillo è Elia Venezia, psicanalista di mezza età che tiene tutti a distanza.

A Villanova di Bagnacavallo i canti e le improvvisazioni musicali della tradizione balcanica

Martedì 8 Agosto 2017
Il terzetto che compone il gruppo Gjamadani

Mercoledì 9 agosto, terzo appuntamento del cartellone di Bagnacavallo Festival con il gruppo Gjamadani

Bagnacavallo Festival si sposta a Villanova per il suo terzo appuntamento, in programma mercoledì 9 agosto alle 21.30. Nel giardino di casa Brunetti, in via Petrarca 30, il gruppo Gjamadani proporrà un viaggio in musica tra malinconiche melodie e travolgenti balli della tradizione balcanica.

"Bagnacavallo Festival", ancora sette appuntamenti tra cultura, musica e spettacolo

Lunedì 7 Agosto 2017

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera, a esclusione dell'appuntamento del 21 agosto che è a partecipazione gratuita

Entrato ormai a pieno titolo tra gli eventi estivi più seguiti del territorio, il Bagnacavallo festival prosegue fino al 31 agosto con la sua sesta edizione, che anche quest'anno ha proposto nove appuntamenti di cultura, musica e spettacolo.

Bagnacavallo, interventi su scuole, strade e palazzi storici nel DUP presentato a fine luglio

Sabato 5 Agosto 2017

È stato presentato al Consiglio comunale di Bagnacavallo nella seduta del 31 luglio lo schema del Documento Unico di Programmazione (Dup). A introdurlo ai consiglieri è stato il sindaco Eleonora Proni, che ha chiarito l'importanza del documento come strumento che unisce la programmazione e l'operatività degli enti locali.

Bagnacavallo: approvato il regolamento con i nuovi criteri per gli alloggi popolari

Giovedì 3 Agosto 2017

Il Comune di Bagnacavallo ha approvato il regolamento con i nuovi criteri per gli alloggi popolari. Riguarda le condizioni necessarie a mantenere il diritto a risiedere in un alloggio pubblico e punta a creare le condizioni per un'equa rotazione degli ingressi; il nuovo Regolamento è stato nella seduta del 31 luglio in ottemperanza alla delibera della Giunta regionale del 31 maggio 2017. 

Festival I luoghi dello Spirito e del Tempo: a Bagnacavallo l'Ensemble Inchordis

Giovedì 3 Agosto 2017
Il Trio Inchordis

Il mandolino non è sempre stato quello che conosciamo oggi, legato nell'immaginario a Napoli e alla musica del Sud Italia: esisteva in precedenza un tipo di mandolino, con tutt'altra struttura e letteratura. Nel concerto di stasera, giovedì 3 agosto alle 21, nella chiesa del Suffragio a Bagnacavallo, si potrà ascoltare la musica di colui che è considerato l'”inventore” del mandolino napoletano, o per meglio dire il primo a scrivere per questo nuovo strumento: Giovanni Battista Gervasio.

Secondo appuntamento del Bagnacavallo Festival con l'Ensemble Inchordis

Mercoledì 2 Agosto 2017
Ensemble Inchordis

È in programma domani giovedì 3 agosto alle 21 presso la Chiesa del Suffragio il secondo appuntamento del Bagnacavallo Festival, che ha preso il via ieri, martedì 1 agosto in piazza della Libertà alla presenza dell'assessore alla Cultura Enrico Sama, del consigliere regionale Mirco Bagnari e di moltissimi spettatori che hanno apprezzato il coinvolgente concerto del gruppo Arama. Protagonista del secondo concerto della rassegna sarà l'Ensemble Inchordis con il programma Le corde di Partenope (Giovan Battista Gervasio e l'invenzione del mandolino napoletano). 

Bagnacavallo, approvato il regolamento per le attività commerciali in zone precluse al traffico

Martedì 1 Agosto 2017
Il consiglio comunale di bagnacavallo in seduta

Il vicesindaco Giacomoni: "E' una risposta alle ripercussioni che i lavori svolti sul ponte Albergone stanno avendo su alcune attività economiche lungo la San Vitale"

È stato approvato all'unanimità nella seduta del Consiglio comunale di Bagnacavallo di lunedì 31 luglio il Regolamento per l'attuazione di interventi a sostegno delle attività commerciali e artigianali ubicate in zone precluse al traffico per la realizzazione di opere pubbliche.

Bagnacavallo Festival parte con il concerto degli Arama

Martedì 1 Agosto 2017
Gli Arama

Prenderà il via martedì 1 agosto alle 21.30 in piazza della Libertà la sesta edizione del Bagnacavallo festival, che fino al 31 agosto proporrà nove appuntamenti di cultura, musica e spettacolo.

Feste finali per i 350 bambini e ragazzi dei centri estivi di Bagnacavallo e Villanova

Lunedì 31 Luglio 2017

Sono in corso in questi giorni le feste finali dei centri estivi, organizzati dai Servizi Educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo, che hanno coinvolto nel mese di luglio 350 bambini e ragazzi a Bagnacavallo e Villanova.

Aperte le iscrizioni ai corsi della scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo

Domenica 30 Luglio 2017

Sono aperte le iscrizioni ai corsi proposti dalla scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo, in collaborazione con l'associazione Cercare la Luna, rivolti ad adulti e ragazzi per l'anno scolastico 2017/2018. Per quanto riguarda gli adulti, la scuola Ramenghi propone i corsi annuali di figura dal vero, figura modellata, incisione e pittura, più un corso annuale di pittura per adolescenti. 

Bagnacavallo: orari e chiusure estive per musei e altre istituzioni

Domenica 30 Luglio 2017

Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo resterà chiuso al pubblico da lunedì 31 luglio a lunedì 21 agosto compresi, per riaprire martedì 22 agosto. La Biblioteca Comunale Taroni di Bagnacavallo effettuerà invece la consueta pausa estiva da martedì 1 a sabato 26 agosto compresi. Riaprirà lunedì 28 agosto, osservando l'orario estivo di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 19. 

Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo: resta aperto anche nel mese di agosto

Domenica 30 Luglio 2017

Sarà aperto anche nel mese di agosto il Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo. Il comitato che coordina le attività della gestione condivisa ha infatti deciso di dare continuità al progetto anche nel periodo estivo, tranne una sosta per Ferragosto, dal 14 al 20. Il parco sarà aperto nei pomeriggi di martedì, mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 18.30, e il sabato mattina, dalle 9 alle 12. 

Bagnacavallo, una pioggia di donazioni per i servizi educativi del territorio

Giovedì 27 Luglio 2017
Il nido di Bagnacavallo

Ammontano a oltre quattromila euro le donazioni che nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 sono pervenute ai servizi educativi del territorio bagnacavallese, gestiti dal Comune e dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. «Le famiglie e le associazioni sono molto affezionate ai nostri servizi educativi e le donazioni ricevute in questi mesi di attività lo dimostrano", commentano le assessore Ada Sangiorgi (Politiche Educative) ed Elena Verna (Bilancio e Associazionismo).

Bagnacavallo, nelle case di tutti i cittadini torna il Notiziario del Comune

Mercoledì 26 Luglio 2017

Il Notiziario del Comune ritorna in tutte le case del territorio bagnacavallese. Dalla prossima settimana sarà in distribuzione infatti il primo numero della nuova edizione che, come quella che era stata pubblicata fino al 2013, avrà cadenza trimestrale e foliazione di dodici pagine.

Villanova di Bagnacavallo, va in scena il recital musicale Fiumâna

Mercoledì 26 Luglio 2017

Il centro sociale Il Senato di Villanova di Bagnacavallo organizza per mercoledì 26 luglio una serata di solidarietà e spettacolo aperta a tutti presso il Giardino incantato di Elio Minguzzi. Alle 21 Vittorio Bonetti, Eliseo Dalla Vecchia e Rudy Gatta porteranno in scena il loro recital musicale Fiumâna.

"Bagnacavallo al cinema": questa settimana la rassegna apre con Captain Fantastic di Matt Ross

Martedì 25 Luglio 2017

Prosegue con una nuova settimana di programmazione la rassegna Bagnacavallo al cinema al cineparco delle Cappuccine. Oggi e domani, martedì 25 e mercoledì 26 luglio, viene proposto Captain Fantastic di Matt Ross, premio del pubblico come miglior film alla Festa del Cinema di Roma 2016.

Bagnacavallo, all'Antico Convento San Francesco, Roberto Mercadini propone Rapsodie Romagnole

Martedì 25 Luglio 2017
Roberto Mercadini

Martedì 25 luglio alle 21

Roberto Mercadini sarà protagonista martedì 25 luglio all'albergo Antico Convento San Francesco della rassegna Quel che passa il convento. Dalle 21 il poeta, monologhista e narratore cesenate proporrà il suo spettacolo Rapsodie romagnole. Strane storie della mia terra.

Bagnacavallo, al via i lavori di rifacimento del manto stradale in via Mazzini

Domenica 23 Luglio 2017

Prenderanno il via domani, lunedì 24 luglio, a Bagnacavallo i lavori di rifacimento del manto stradale di via Mazzini dall'incrocio con via Battisti all'incrocio con via dei Martiri, compresa la piazzetta del Carmine e inoltre da Porta Superiore fino all'incrocio con via Bedeschi. La conclusione delle opere è prevista, salvo maltempo, per venerdì 28 luglio.

Don Marco Farolfi è il nuovo parroco di Villanova di Bagnacavallo e Glorie

Domenica 23 Luglio 2017

In data 19 luglio, mons. Mario Toso ha accolto le rinunce dall'ufficio di parroco della parrocchia di S. Apollinare in Villanova di Bagnacavallo presentata da don Domenico Monti e di don Piero Drei dall'ufficio parroco della parrocchia di S. Francesco in Glorie di Bagnacavallo.

A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio: un successo strepitoso

Venerdì 21 Luglio 2017

Tremila persone hanno affollato, nella serata di ieri, giovedì 20 luglio, le tredici tappe lungo il percorso ciclopedonale che costeggia l'antico Canale Naviglio Zanelli, fra Bagnacavallo e Villa Prati, per l'appuntamento con A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio

 

 

Help for Family Bagnacavallo: attivi per centro di accoglienza per bambini e adolescenti in Romania

Venerdì 21 Luglio 2017

Giovedì 20 luglio la Giunta comunale di Bagnacavallo ha ricevuto in Municipio un gruppo di rappresentanti dell'associazione di volontariato Help for Family, che si occupa di un centro di accoglienza per bambini e adolescenti a Radauti, in Romania. Erano presenti il presidente dell'associazione, Tonino Rossi, che ha ringraziato «Bagnacavallo per l'attenzione e il supporto forniti al centro in questi anni», l'ingegner Alberto Pezzi e l'ingegnere Mugurel Closca assieme alla moglie, insegnante, e alle due figlie. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it