Mercoledì 23 Maggio 2018

Bagnacavallo

Dopo la sezione all’interno de La stagione dei piccoli, Drammatico Vegetale propone come di consueto l’anta primaverile di Artebebè anche nei dintorni di Ravenna, a Lugo (24 maggio) e Bagnacavallo (27 maggio). Artebebè è l’unico festival del suo genere della provincia di Ravenna, concentrandosi sull’arte e il teatro specifici per una fascia d’età molto bassa che parte dai 18 mesi, tramite la proposta di spettacoli e installazioni realizzati in spazi intimi e a misura di bimbo. 

Rischio sismico. Bagnacavallo: conclusa la parte teorica del corso promosso dalla Protezione Civile

Mercoledì 23 Maggio 2018

Si è svolta martedì 22 maggio la prima parte teorica dell’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti del rischio sismico promossa da Comune di Bagnacavallo e Istituto comprensivo Berti in collaborazione con l’associazione Io non tremo e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.

Incidente stradale. Grave incidente a Villanova di Bagnacavallo: gravi 2 bambine piccole

Martedì 22 Maggio 2018

Questa mattina intorno alle 9.00 sulla via Superiore 233, all'altezza dell'incrocio con via Cocchi, a Villanova di Bagnacavallo, due auto si sono scontrate in un grave incidente stradale. A bordo di una Hyundai una 29enne ha riportato ferite di media gravità ed è stata portata all'ospedale di Ravenna. Sull'altra auto, una BMW, una 39enne e due bambine piccole di 2 e 4 anni. Quest'ultime sono state trasportate al Bufalini di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. ScrittuRa Festival arriva a Bagnacavallo, Lugo e Fusignano: il programma

Martedì 22 Maggio 2018

A Lugo con Laura Morante, Augias, Bignardi e molti altri; a Bagnacavallo e Fusignano con “Le Visionarie” e Stefano Tura con Chiara Moscardelli

Stefano Tura

Per il terzo anno ScrittuRa festival torna a Lugo con grandi autori al Pavaglione e ai chiostri del Carmine, aprendosi per la prima volta anche a Bagnacavallo e Fusignano. 

Riqualificazione energetica. Consegnate a Bagnacavallo due nuove targhe “Futuro Green”

Martedì 22 Maggio 2018
I due edifici: in via Alpi 1 - Targa Green Gold, e in via della Costituzione - Targa Green

Sabato 19 maggio a Bagnacavallo sono state consegnate due nuove targhe “Futuro Green”: una targa green a un edificio composto da due unità immobiliari in via della Costituzione 60/62 e una targa green gold a un immobile unifamiliare in largo Ilaria Alpi 1. Le targhe sono state consegnate dall'assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio Simone Venieri. 

Mostre. "PerdutaMente" Bagnacavallo: i fumetti di Melanie Sigolo in esposizione a Bottega Matteotti

Martedì 22 Maggio 2018
PerdutaMente

Si intitola PerdutaMente, AvversaMente la mostra personale della fumettista Melanie Sigolo allestita fino al 3 giugno nella vetrina di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo.  Il tema centrale della mostra riguarda la mente: in quanto padrona della nostra realtà, è il filtro fra il mondo esterno e il “mondo” interiore. 

{data:spazio_pubblicitario}

Compleanni centenari. Bagnacavallo: festeggiati in Municipio per i 100 anni di Maria Geminiani

Martedì 22 Maggio 2018
Il compleanno di Maria Geminiani

La signora Maria Geminiani ha compiuto sabato 19 maggio cento anni. Per l'occasione, subito dopo il matrimonio della nipote Stefania che proprio lo stesso giorno si è celebrato nella sala del Consiglio comunale di Bagnacavallo, il vicesindaco Matteo Giacomoni ha consegnato alla signora un mazzo di fiori e le ha portato gli auguri dell'Amministrazione comunale. 

ScrittuRa festival. A Bagnacavallo arrivano le visionarie con Claudia Durastanti e Veronica Raimo

Lunedì 21 Maggio 2018
Veronica Raimo e Claudia Durastanti

Martedì 22 maggio, alle 21, al Chiostro del Convento di San Francesco a Bagnacavallo si parlerà de “Le visionarie: Fantascienza, fantasy e femminismo”. Il meglio della narrativa fantastica declinata in chiave femminista raccontata da due voci importanti della narrativa italiana contemporanea: Claudia Durastanti e Veronica Raimo accompagnate dalla musicata dalla violoncellista Jenny Burnazzi e dal chitarrista Andrea Carella.

Comune di Bagnacavallo: da lunedì 21 maggio in vigore l'orario estivo degli uffici

Domenica 20 Maggio 2018

Entra in vigore lunedì 21 maggio l'orario estivo degli uffici del Comune di Bagnacavallo, che resterà valido fino al 22 settembre. Questi gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali nel periodo estivo. Ufficio Relazioni con il Pubblico, Archivio e Protocollo: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. 

{data:spazio_pubblicitario}

Studenti a lezione di protezione civile: comportamenti da tenere in caso di sisma, non solo a scuola

Domenica 20 Maggio 2018

Comune di Bagnacavallo e Istituto comprensivo Berti promuovono, in collaborazione con l’associazione Io non tremo e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, un’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti del rischio sismico. Il progetto coinvolgerà gli alunni della scuola primaria di Bagnacavallo e Villanova, che martedì 22 maggio assisteranno a un incontro con i volontari dell’associazione sui comportamenti da tenere in caso di sisma, non solo a scuola, ma anche a casa o in strada. 

Enogastronomia. A Bagnacavallo apre Vinessum, arrivano in città vignaioli e artigiani del cibo

Sabato 19 Maggio 2018

Oltre cento fra vignaioli di eccellenza e artigiani del cibo provenienti da tutta Italia saranno a Bagnacavallo domenica 20 e lunedì 21 maggio per la quinta edizione di Vinessum, wine experience ideata da Andrea Marchetti e organizzata presso il chiostro dell’Antico Convento di San Francesco, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e l'associazione Bagnacavallo fa Centro.

Città dei bambini 2018. Gran finale alla Scuola comunale d'arte Ramenghi, a Bagnacavallo

Sabato 19 Maggio 2018

Si concluderà domenica 20 maggio con il Gran finale alla Scuola comunale d'arte Ramenghi, a Bagnacavallo, la Città dei bambini 2018, che nella mattinata di sabato 19 maggio ha visto il parco delle Cappuccine ospitare la lettura animata con i Libri senza parole esposti nell'omonima mostra presso la Biblioteca Taroni, al suo ultimo giorno di apertura. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Tante iniziative nei comuni della Bassa Romagna per la "Settimana verde europea"

Sabato 19 Maggio 2018
Podere Pantaleone - Bagnacavallo

Da lunedì 21 a venerdì 25 maggio l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderisce alla Green Week, la Settimana verde europea, con diversi appuntamenti organizzati nei comuni del territorio per sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sullo sviluppo di città sostenibili.

Artebebè. Drammatico Vegetale: a Lugo e Bagnacavallo lo spettacolo 'Uno, due, tre...'

Venerdì 18 Maggio 2018

Dopo la sezione all’interno de La stagione dei piccoli, Drammatico Vegetale propone come di consueto, per l'11° anno, l’anta primaverile di Artebebè anche nei dintorni di Ravenna, in collaborazione con le rassegne La città dei bambini di Lugo e di Bagnacavallo. Sabato 19 maggio a Lugo (ore 17), Sala del Carmine e domenica 20 maggio a Bagnacavallo (ore 16.30), Palazzo Vecchio, Drammatico Vegetale mette in programma lo spettacolo 'Uno, due, tre...', uno spettacolo sui colori fondamentali e sulle forme più semplici.


Incontri. A Bagnacavallo Yoga e arte al Museo delle Cappuccine con Enrico Lombardi

Venerdì 18 Maggio 2018
Nella foto Enrico Lombardi

Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo ospita Yoga nel chiostro del Museo, un incontro inedito tra pratica di meditazione ed esperienza estetica. L’evento, organizzato nell’ambito della mostra Acheropita di Enrico Lombardi, vede l’artista stesso condurre la meditazione yoga che avvicinerà i partecipanti allo spirito dei dipinti esposti al museo bagnacavallese fino all’1 luglio. Prima e al termine della seduta Enrico Lombardi condurrà visite guidate alla mostra.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Torna a giugno la Festa dei vicini di Bagnacavallo: aperte le adesioni

Venerdì 18 Maggio 2018

Per aderire alla manifestazione occorre consegnare o inviare via mail entro lunedì 4 giugno all'Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione l’apposito modulo

Giugno sarà anche quest’anno il mese della Festa dei Vicini, promossa dall’assessorato alla Partecipazione del Comune di Bagnacavallo e dai Consigli di Zona nel capoluogo e nelle frazioni. Strade, parchi e giardini ospiteranno i ritrovi spontanei dei cittadini, riuniti attorno a tavole imbandite, fra animazioni e chiacchiere con l’obiettivo di coltivare i rapporti di vicinato, accogliere i nuovi arrivati e festeggiare il piacere di stare assieme.

Incontri. Giornata della trasparenza 2018: alla Rocca di Lugo un convegno su Legalità e Trasparenza

Venerdì 18 Maggio 2018

Giovedì 17 maggio nel Salone Estense della Rocca di Lugo si è tenuto un convegno dedicato a legalità e trasparenza per lo sviluppo della Bassa Romagna, organizzato dall’Unione, in collaborazione con il Comune di Ravenna, in occasione della Giornata della trasparenza 2018.

Città dei bambini. Questo weekend gli ultimi eventi dedicati ai piccoli cittadini di Bagnacavallo

Venerdì 18 Maggio 2018

Sono in programma nel fine settimana a Bagnacavallo gli ultimi eventi della Città dei bambini 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Bagnacavallo tornano Vinessum 2018 e La piazza in Tavola

Giovedì 17 Maggio 2018
Un'immagine de La Piazza in Tavola 2017

Sono due gli eventi legati al mondo del vino e del cibo che impreziosiranno Bagnacavallo nel mese di maggio grazie alla convenzione fra Comune e rete di imprese Bagnacavallo fa Centro. Domenica 20 e lunedì 21 maggio il vino di qualità artigianale sarà protagonista nel chiostro dell'Antico Convento San Francesco per Vinessum 2018, wine experience ideata da Andrea Marchetti.

Città dei bambini 2018. A Bagnacavallo nel fine settimana pic nic urbano, spettacoli e letture

Giovedì 17 Maggio 2018

Prosegue per tutto il fine settimana la Città dei bambini 2018, che in questi giorni sta coinvolgendo circa mille fra bambini e bambine di Bagnacavallo e che nella mattinata di giovedì 17 maggio ha trasformato piazza della Libertà in un Libro a cielo aperto. Gli alunni di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria si sono divertiti con canti, giochi, animazioni e laboratori a cura delle associazioni Doremi, Comunicando, Cercare la Luna, Immaginante e Imprò. 

Scuola. Bagnacavallo: continua la Città dei bambini con canti, disegni e dipinti su storie e favole

Mercoledì 16 Maggio 2018
La Città dei bambini 2018

Giovedì 17 maggio è in programma a Bagnacavallo la giornata centrale della Città dei bambini 2018: gli alunni di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria si ritroveranno in piazza della Libertà, trasformata in un libro a cielo aperto dove giocare e cantare fra allestimenti di cartapesta, dipinti e disegni ispirati a storie e favole e stendardi con le frasi dei bambini.

{data:spazio_pubblicitario}

Bilancio. Comune di Bagnacavallo: approvato rendiconto 2017

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato il rendiconto della gestione relativa all'esercizio 2017 con 13 votbi favorevoli (gruppo Pd) e 3 contrari (Insieme per Bagnacavallo e Lega Nord-Forza Italia).

Laboratori. A Bagnacavallo aperte le iscrizioni al Corso di orto elementare promosso da HumuSapiens

Mercoledì 16 Maggio 2018
Campus HumuSapiens in via Granaroli

Sono aperte le iscrizioni al Corso di orto elementare promosso dall’associazione HumuSapiens nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio a Bagnacavallo presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine e presso il campo dell’associazione, in via Granaroli. Il corso, che gode del patrocinio del Comune, sarà tenuto da Gian Carlo Cappello, che ha elaborato il suo metodo di coltivazione nel corso di decenni esperienze di tecniche colturali in giro per il mondo.

Città dei Bambini. Bagnacavallo si trasforma in un "libro a cielo aperto" sulle idee di Bruno Munari

Martedì 15 Maggio 2018

Prenderà il via mercoledì 16 maggio a Bagnacavallo il programma di eventi della Città dei bambini 2018, intitolata Libro a cielo aperto e ispirata al pensiero e alle proposte sperimentali di Bruno Munari. Grazie al progetto del Comune coordinato dall'associazione Cercare la Luna con la collaborazione di numerose associazioni bagnacavallesi, famiglie e volontari, Bagnacavallo si trasformerà per una settimana in un grande libro, con allestimenti di cartapesta, dipinti e disegni ispirati a storie e favole, e stendardi con le frasi dei bambini.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Divertimento e un mare di fragole: arriva lo Strawberry Day a Bagnacavallo

Martedì 15 Maggio 2018

Torna anche quest’anno lo Strawberry Day, la manifestazione che mette al centro la solidarietà in un’atmosfera di allegria e sano divertimento per tutti. L’appuntamento è fissato per domenica 20 maggio a Bagnacavallo, alla Casa della Birra, di via Albergone 27. Il ricavato dell’edizione 2018, simboleggiata come sempre dalla dolcezza delle fragole, sarà devoluto alla onlus ravennate Cuore e Territorio – che fra le sue attività annovera la prevenzione cardiologica - per l’acquisto di un cicloergometro, che andrà al reparto di Cardiologia dell’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna.

Incidente stradale. Frontale tra due veicoli sulla Reale a Bagnacavallo: tre feriti, uno grave

Sabato 12 Maggio 2018

Attualmente riaperto il tratto di strada statale 16 Adriatica, precedentemente chiuso per l'incidente

Un grave incidente stradale si è verificato attorno alle 7.20 di questa mattina, sabato 12 maggio, sul tratto della "Reale" (strada statale Adriatica 16) compresa nel Comune di Bagnacavallo, all'altezza del km. 136,700, nei pressi della rotonda che porta a Rossetta. Per cause ancora in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale della Bassa Romagna, ancora sul posto mentre scriviamo, un furgone sarebbe venuto a scontrarsi frontalmente con una vettura, con gravi conseguenze per i tre occupanti dei veicoli coinvolti.

Eventi. A Bagnacavallo dieci milioni di pezzi Lego per una fantastica "Città dei Mattoncini"

Sabato 12 Maggio 2018

Bagnacavallo è sempre più la città dei Lego, il mattoncino più famoso al mondo. La sesta edizione de "Città dei Mattoncini", aperta fino a domenica 13 maggio in 4 luoghi della città, è ormai un punto di riferimento a livello nazionale. Dieci milioni di pezzi, 600 metri quadrati di esposizione su un'area totale di 10 mila metri quadrati: ecco alcuni numeri dell'evento. 

 
{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

Workshop. All'Ecomuseo di Villanova un incontro sul turismo responsabile

Sabato 12 Maggio 2018

All’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo domenica 13 maggio alle 9.30 si parlerà di come il recupero del Patrimonio Culturale possa proiettarsi in una forma dinamica e non statica di opportunità anche imprenditoriale e turistica, dando voce agli Operatori locali, veri protagonisti dei saperi esperienziali dei nostri territori di cui l’Ecomuseo si fa interprete.

Ambiente. "Puliamo gli spazi verdi e non solo": visite guidate e pulizia dei luoghi di Bagnacavallo

Sabato 12 Maggio 2018

Torna domenica 13 e domenica 27 maggio a Bagnacavallo l'iniziativa "Prendiamoci cura del bello della città" organizzata da numerose associazioni bagnacavallesi per promuovere la cittadinanza attiva attraverso visite guidate ai luoghi di particolare interesse e ad angoli nascosti del centro storico e con uno sguardo rivolto alla cura e pulizia dei luoghi pubblici e beni comuni come parchi, piazza ed edifici di pregio.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it