Giovedì 20 Giugno 2019

Bagnacavallo, dal 18 giugno via agli eventi estivi della rassegna "Di martedì sera"

Lunedì 10 Giugno 2019 - Bagnacavallo

Prenderanno il via con La piazza in tavola, martedì 18 giugno, gli eventi del calendario Di martedì sera, realizzati grazie al nuovo accordo di collaborazione fra Comune e associazione “Bagnacavallo fa Centro” con il supporto della Pro Loco, delle associazioni e degli esercizi commerciali del territorio. Il calendario di iniziative estive è stato presentato questa mattina, lunedì 10 giugno,  in Municipio. Sono intervenuti il sindaco Eleonora Proni, la capo Area Cultura, Comunicazione e Partecipazione del Comune Raffaella Costa e, per l’associazione “Bagnacavallo fa Centro”, il presidente Piergiorgio Corciulo, Elena Tazzari e Paolo Tassinari.

 


La piazza in tavola confermerà la sua formula, con l’osteria allestita sotto le stelle, la musica, il mercatino dei prodotti tipici e la premiazione del miglior Bursôn uscito vincitore dalla finale del concorso enologico promosso dal Consorzio il Bagnacavallo. 

Si inizierà alle 18 con Le mani in pasta, laboratorio per bambini in collaborazione con le Azdore di Romagna. Alle 19.30 aprirà i battenti l’osteria in piazza, con menu a cura di Osteria Malabocca, Ristorante Raggio di Sole, Macelleria dell’Arco e Pasticceria Tiffany. Dalle 20, la cena sarà accompagnata dai Musicanti di San Crispino, e alle 21.30 si terrà la premiazione del miglior Bursôn etichetta nera attualmente in commercio, che sarà premiato con il Cavallo Nero, originale gioiello ideato, realizzato e offerto dall’orafo Paolo Ponzi di Bagnacavallo.

Di martedì sera proseguirà il 25 giugno e il 2 e 9 luglio con molte altre proposte per le vie e le piazze del centro storico: spettacoli, animazioni, musica, mostre, mercatini, gastronomia da passeggio e negozi aperti. Per quanto riguarda il palco centrale in piazza della Libertà, questi sono gli eventi in programma, con inizio alle 21: spettacolo di danza Back to the future a cura di Beat Ballet Asd (25 giugno), Pierdavide Carone dei Dear Jack (2 luglio) e Carlo Marrale dei Matia Bazar (9 luglio).

Per tutte le serate ci sarà poi Sport in centro, dimostrazioni sportive a cura delle associazioni comunali. Per l’occasione, il foyer del Teatro Goldoni ospiterà la mostra fotografia I luoghi d’arte e dell’arte, a cura del Club Cine Foto Amatori, mentre a Palazzo Vecchio ci saranno gli scatti di Elio Randi raccolti nella mostra Nella terra di Gengis Khan.

L’associazione BiArt Gallery curerà diversi eventi espositivi durante l’estate: presso il Sacrario dei Caduti di via Garibaldi IncontrArte con gli artisti Pasquale Golia, Susanna Lega e Nino Luccarini (18-25 giugno) e Immagini sospese di Mauro Antonellini e Lupez (2-16 luglio) e nelle Vetrine vestite d’arte nuovi allestimenti artistici visitabili durante Di martedì sera. La Bottega dello Sguardo ospiterà invece Voci dal Palazzotto, monologhi per attori accompagnati da aperitivi.

L’estate a Bagnacavallo e nelle frazioni prevede poi numerosi altri appuntamenti, dal consueto appuntamento con Bagnacavallo al cinema (tutte le sere alle 21.30 fino al 31 agosto) al Bibliocaffè (incontri con gli autori il 17, 24 giugno e 1, 8 luglio nel chiostro delle Cappuccine), dalla Festa della musica (21 giugno) alla Festa dei Vicini (28 giugno), da Quel che passa in convento (eventi all’Albergo Antico Convento San Francesco) alla Notte verde all’Ecomuseo (12 luglio), dalla Cena dei Popoli (6 luglio) alla festa a tappe A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio (18 luglio). Ad agosto torneranno poi gli appuntamenti con il Bagnacavallo Festival e il Festival del Volontariato.

Per informazioni:
FB Bagnacavallo fa Centro – Comune Bagnacavallo.
www.prolocobagnacavallo.it.
www.comune.bagnacavallo.ra.it.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it