Giovedì 23 Maggio 2019

Aggiornamento maltempo. Piene dei fiumi in calo: disposta attivazione del Coc anche a Bagnacavallo

Lunedì 13 Maggio 2019 - Bassa Romagna
Cà di Lugo

Dopo l’emanazione dell’allerta rossa (n.39/2019) per il passaggio delle piene e l’attivazione dei COC di Cotignola e Lugo, i fiumi e i torrenti che attraversano la Bassa Romagna, costantemente monitorati dai tecnici dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, sono attualmente in fase di calo in quasi tutti i punti critici


La piena del Torrente Santerno ha oltrepassato Cà di Lugo e San Bernardino ed è attualmente in calo, mentre la piena del Torrente Senio ha oltrepassato il livello di soglia 3 a Cotignola ma è al momento stazionaria, il ché fa prevedere un calo nelle prossime ore.


La soglia 2 (criticità moderata) è già stato superata anche a Fusignano ed Alfonsine, dove si prevede il passaggio della piena in serata. Il Fiume Lamone ha superato soglia 3 a Pieve Cesato, si è disposta pertanto l’attivazione del Centro operativo Comunale anche per il Comune di Bagnacavallo.


In generale, i tecnici dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, i volontari e gli agenti della Polizia Locale della Bassa Romagna sul campo non segnalano situazioni critiche e al momento la situazione è sotto controllo. Proseguono in ogni caso i monitoraggi e i presidi dei punti maggiormente critici. L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna raccomanda di non fermarsi sui ponti o sugli argini e non accedervi né a piedi né in bicicletta, oltre che pericoloso può ostacolare le attività della Protezione Civile.


Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui siti web e sulle pagine social ufficiali dei Comuni, dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna o della Polizia Locale Bassa Romagna, condividendone i post con le informazioni importanti. Queste pagine saranno le prime ad essere aggiornate, ed in un momento successivo anche i siti istituzionali.


Tutte le informazioni sull’evoluzione del fenomeno in tempo reale sono consultabili sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.

Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it