Giovedì 23 Maggio 2019

Allerta meteo in Bassa Romagna. Scatta il rischio "arancione" per piogge intense e vento

Sabato 11 Maggio 2019 - Bassa Romagna

La Protezione Civile ha emanato l'allerta di colore arancione (moderata) n.37/2019 che interessa anche l’area della Bassa Romagna (zona D) per criticità idraulica (piene fluviali). In particolare, fin dalle prime ore della giornata di domenica 12 maggio la formazione di un minimo depressionario al suolo, porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche.

 

Si prevede su tutto il territorio regionale un aumento dell'instabilità atmosferica, associata a fenomeni temporaleschi diffusi e in intensificazione sul settore orientale nella seconda parte della giornata. Si prevede anche un aumento della ventilazione sul crinale appenninico e sul settore costiero che, congiuntamente alle raffiche associate ai fenomeni temporaleschi, potrebbe superare nel pomeriggio/sera la soglia di 74 km/orari. Intensificazione anche del moto ondoso nella seconda parte della giornata, con altezza dell'onda prevista superiore a 2,5 metri.


L’allerta completa (la numero 37 del 2019) e tutte le informazioni sull’evoluzione del fenomeno sono consultabili sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.

Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.





0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it