Venerdì 21 Giugno 2019

Proseguono gli appuntamenti con Incontri Demetra: Gualtiero Palareti terrà un convegno il 17 aprile

Lunedì 15 Aprile 2019 - Lugo
Gualtiero Palareti

Proseguono gli appuntamenti con Incontri Demetra, serate dedicate alla salute che il centro medico Demetra-Artebios di Lugo promuove con i professionisti del centro presso l’Hotel Ala d’Oro. Mercoledì 17 aprile, alle 21, il professor Gualtiero Palareti, specializzato in Malattie cardiovascolari, sarà relatore dell’incontro Cosa fare in chi ha già avuto una tromboembolia venosa.


“Un evento di trombosi venosa profonda, con o senza la sua principale complicanza, che è l’embolia polmonare, è piuttosto frequente nella popolazione generale” afferma il Professor Palareti e continua “La terapia anticoagulante della fase acuta è ben standardizzata, ma la necessità di un suo prolungamento, per evitare recidive, è ancora incerta e dibattuta. Nuovi anticoagulanti, ora disponibili, consentono una riduzione del rischio emorragico, ma non il suo azzeramento”.

Di questo complesso problema terapeutico si discute, mirando a un equilibrato approccio pratico-clinico. Il professor Palareti ha diretto l’U.O. di Angiologia e Malattie della Coagulazione “Marino Golinelli” del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali riguardanti il rischio tromboembolico.

Il 15 maggio concluderà il primo ciclo degli Incontri Demetra la serata dal titolo Stress e infertilità, in compagnia del neurologo Paolo Zamorani e il secondo ciclo riprenderà nel mese di settembre con altri interessanti argomenti. Incontri Demetra è uno spazio dedicato non soltanto alla comunicazione e all’informazione in campo sanitario ma anche al rapporto esistente fra la scienza medica e la politica, l’economia, l’etica, la sfera sociale, la famiglia e l’individuo.

Ogni incontro valorizza il dialogo fra i relatori e le persone interessate agli argomenti trattati ed è orientato, in particolar modo, a esplorare nuovi orizzonti della medicina e della prevenzione. Fornisce inoltre spunti e riflessioni utili a tutelare la salute e migliorare la qualità di vita delle persone. Gli incontri si tengono all’Hotel Ala d’Oro di Lugo, in via Matteotti 56, con inizio alle 21.

L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: http://ambulatoridemetra.it/demetra/gli_incontri_in_ambito_sanitario/

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it