Giovedì 25 Aprile 2019

In Fest Arci. Street-art a sostegno dell'America Latina al Cinema Gulliver di Alfonsine

Sabato 13 Aprile 2019 - Alfonsine, Bassa Romagna
Uno dei progetto di street-art a sostegno dell'America Latina "Cuma Project"

Infestarci è un progetto di Arci Ravenna che ha lo scopo, attraverso un percorso itinerante nei circoli virtuosi della provincia, di portare agli occhi della città la fitta rete di circoli e le loro diverse iniziative, per valorizzare e mettere in luce le numerose e ricche offerte della rete Arci del nostro territorio, dando un segnale di forza e coesione con indirizzi differenziati come arte, cultura, intrattenimento, servizi, volontariato, divulgazione e accoglienza.

I circoli della provincia di Ravenna sono più di 90 e tutti accessibili con una sola tessera, non c’è città, paese o borgo che non abbia un circolo Arci attivo.
Una tessera, 90 circoli, centinaia di offerte artistiche e culturali sparse su tutto il territorio per tutto l’anno. www.arci.it

Programma della terza giornata 
sabato 13 aprile

ore 18
presso Cinema Arci Gulliver – Alfonsine
Cuma Project
a cura di Simone Fabbri e ArciGulliver
in collaborazione con Laboratorio "I 2 Luigi" e Comune di Alfonsine
Presentazione del progetto di street-art a sostegno dell'America Latina "Cuma Project"
proiezione del documentario "Los garrobos del Lempa" (tradotto: “Le iguana del Lempa”, fiume del Salvador, paese in cui è stato girato il documentario che racconta il progetto di street art realizzato con gli artisti Ericailcane e Bastardilla).
con Ericailcane e Bastardilla
Ingresso libero

ore 21.30
presso Mama's Club – Via San Mama 75 Ravenna
Roberto Mercadini
Noi siamo il suolo, noi siamo la terra
Monologo per una cittadinanza planetaria

Dall'ingegneria informatica Roberto Mercadini è passato in pochi anni all'affabulazione nei teatri e alla scrittura poetica e narrativa. Originario di Cesenatico, è un vero clown della parola, notissimo in terra di Romagna, che si esibisce ovunque e dovunque in monologhi ironici e curiosi, privi di qualunque pesantezza o facile volgarità, tratti da fatti storici, personaggi epocali o trascurati e scoperte scientifiche
Roberto Mercadini, ritorna con al Mama’s per parlare con profonda leggerezza e leggera profondità di ecologia ed economia, di ecosistemi, di pipistrelli e asceti indù e di tutto quanto sta nel mezzo. Sapevate che i pipistrelli, ogni anno, danno un contributo all’economia degli Usa paragonabile al fatturato della Microsoft? E che il deserto del Sahara fertilizza la foresta amazzonica? Cosa hanno in comune gli astronauti della Nasa e gli antichi asceti indù?
Paradossi, personaggi stralunati, storie comiche e spiazzanti. Un monologo in apparenza visionario, ma basato su dati rigorosamente scientifici: per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema, su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro.
Perché forse le cose che sembrano più lontane, in realtà, si toccano. E ciò che è più urgente si può dire e capire ridendo.

ingresso 5 euro
ingresso riservato ai soci Arci

Per tutte le serate della rassegna la tessera Arci ha un costo di 10 euro
tutti gli appuntamenti sono gratuiti per i soci Arci tranne:
ven. 12 aprile Teatro Socjale - ingresso 5 euro
sab. 13 aprile Mama's Club - ingresso 5 euro

Non è possibile effettuare prenotazioni per gli spettacoli

si ringraziano
ideazione - ANTARTIDE collettivo / grafica - Nicola Varesco / fonica & luci - Marco Liverani

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it