Giovedì 25 Aprile 2019

Lectio Magistralis di Carlo Ossola sulla figura dello scrittore bagnacavallese Tommaso Garzoni

Mercoledì 10 Aprile 2019 - Bagnacavallo
Carlo Ossola

Nell'ambito delle manifestazioni celebrative della restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo è in programma sabato 13 aprile alle ore 21, una Lectio Magistralis di Carlo Ossola sulla figura dello scrittore bagnacavallese Tommaso Garzoni, che vede la partecipazione degli attori Mariolina Coppola e Maurizio Casali. 

 

È un evento inedito, creato appositamente per le manifestazioni celebrative della restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni.

CARLO OSSOLA, Emerito Professore di Letteratura italiana al Collège de France di Parigi, filologo, critico letterario nonchè uno dei più autorevoli studiosi dell’opera dantesca, terrà una Lectio Magistralis su TOMMASO GARZONI, scrittore bagnacavallese vissuto nella seconda metà del ‘500 di cui Ossola è grande estimatore. Una Lectio Magistralis sui generis – un po’ folle, bizzarra e in forma di spettacolo - cui faranno contrappunto interventi degli attori Mariolina Coppola e Maurizio Casali e che si concentrerà su due testi del Gazoni: Il teatro dei diversi cervelli (1583) e L’hospidale de’ pazzi incurabili (1586), scritti che ne mettono in luce il genio e la prodigiosa inventiva di taglio estrosamente enciclopedico.

Tutte le iniziative legate alla restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo sono organizzate dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri e realizzate grazie al sostegno di Deco Industrie, Gruppo Hera, cooperativa Zerocento, Unicredit, Agrisol, Confcommercio-Ascom Lugo, Cna, Confesercenti e Confartigianato. 

Info: 0545 64330 / www.accademiaperduta.it

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it