Venerdì 21 Giugno 2019

L'anniversario della Liberazione dal nazifascismo a Lugo e Voltana

Mercoledì 10 Aprile 2019 - Lugo

Oggi mercoledì 10 aprile, nell’ambito delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, Lugo ha celebrato l’impresa dei soldati indiani che per primi entrarono in città, il 10 aprile 1945, dopo aspri combattimenti sul fiume Senio che costarono la vita a molti di loro. 

Alla deposizione della corona presso il monumento al 1st Jaipur Infantry, situato in angolo tra via Mentana e viale Europa, era presente l’Amministrazione comunale, insieme a numerose autorità civili e militari. Alle 11 al centro civico di San Potito è stato invece consegnato alla Consulta di San Potito e all’associazione Amici di San Potito il quadro “Vittoria al Re Shivaji”, opera su tela di Daniel Cesaretti.

 

Venerdì 12 aprile anche Voltana celebra il 74esimo anniversario della Liberazione. Alle 10.30 nella piazzetta “Staffette Partigiane”, dove è collocato il Monumento ai Caduti locali, ci sarà un intervento introduttivo della presidente e del vicepresidente della Consulta dei ragazzi. A seguire ci saranno i canti degli studenti delle scuole e l’intervento conclusivo di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Alle 11 nella sala polivalente della Casa del popolo ci sarà la proiezione di un filmato sugli eventi della Seconda guerra mondiale, presentato da Giuseppe Masetti, direttore dell’Isrec di Ravenna. Interverranno inoltre rappresentanze dell’Anpi e la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella. Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it