Giovedì 25 Aprile 2019

Teatro Goldoni. Bagnacavallo: il Ridotto apre per la prima volta le sue porte alla città

Sabato 6 Aprile 2019 - Bagnacavallo
Il Ridotto del Goldoni

Si apriranno domani, domenica 7 aprile le porte del Ridotto del Teatro Goldoni, a Bagnacavallo. Dalle 10 alle 12 sarà possibile visitare per la prima volta gli spazi appena restaurati al terzo piano del teatro bagnacavallese, che d’ora in poi saranno destinati a eventi di teatro, musica, arte, cultura. Per l’occasione sarà allestita nelle sale espositive del Ridotto la mostra fotografica Ritratto di un teatro, curata da Patrizia Carroli dell’Archivio storico comunale con gli scatti di Paolo Ruffini. 

 

Ruffini fotografa il teatro da decenni e tra le migliaia di immagini disponibili - che vanno a comporre un “archivio di scena” di grande valore per la città - sono stati scelti una trentina di ritratti di attori, poeti, musicisti, danzatori che sul palco del Goldoni si sono esibiti dagli anni Novanta ad oggi. Gli spazi del ridotto, storicamente destinati alla convivialità precedente l’ingresso a teatro, vengono così allestiti idealmente con l’incontro con i volti di chi il teatro lo fa, grazie a chi, Paolo Ruffini, il teatro lo frequenta da sempre. La mattinata si concluderà con un brindisi e un aperitivo offerti da Chiribilli Bistrò e Osteria Malabocca.

 

La mostra Ritratto di un teatro sarà poi visitabile fino al 22 aprile durante gli eventi culturali che, da martedì 9 aprile alle 21, celebreranno la restituzione alla città di Bagnacavallo del Ridotto del Teatro Goldoni, fra teatro, musica, poesia, letteratura e spettacolo. Il programma, che prevede dodici appuntamenti fino a domenica 19 maggio, è curato dal Comune e da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Le iniziative sono realizzate grazie al sostegno di Deco Industrie, Gruppo Hera, cooperativa Zerocento, Unicredit, Agrisol, Confcommercio-Ascom Lugo, Cna, Confesercenti e Confartigianato. Il Teatro Goldoni e il suo Ridotto sono in piazza della Libertà a Bagnacavallo.

 

Per informazioni:

Ufficio Cultura del Comune di Bagnacavallo 0545 280889 www.comune.bagnacavallo.ra.it  Fb ComuneBagnacavallo

Accademia Perduta / Romagna Teatri 0545 64330 www.accademiaperduta.it  Fb AccademiaPerduta – TeatroGoldoniBagnacavallo

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it