Martedì 26 Marzo 2019

Russi. Convivio eno-letterario in biblioteca con Iacopo Gardelli sulle mille identità del Bel Paese

Martedì 12 Marzo 2019 - Bassa Romagna, Russi
Iacopo Gardelli

Alla Biblioteca Comunale di Russi, quest'oggi 12 marzo alle 18.30, si terrà il primo incontro con il giornalista ravennate Iacopo Gardelli per discutere di opere di autrici e autori italiani, scelti assieme e letti individualmente, seguiti dalla condivisione di un buon bicchiere di vino 

L'Italia si può dire solo al plurale. Da questa complessità nasce l'idea alla base al nuovo convivio eno-letterario offerto dalla Biblioteca Comunale di Russi: "Italie", percorso letterario in quattro tappe.


Lo scopo del convivio è quello di affrontare in modo piano e accessibile opere della nostra letteratura che descrivano, direttamente o indirettamente, l'anomalia tutta italiana di un paese che è diventato un'entità politica prima di diventare una realtà storica. O meglio, come ebbe a scrivere Giosuè Carducci in un suo famoso discorso, di un paese nato come “un'espressione letteraria”.


Articolato in quattro tappe a cadenza mensile (gli incontri successivi si terranno il 2 aprile, 7 maggio e 4 giugno, sempre alle ore 18.30), il convivio adotterà un metodo eclettico. Un primo momento prevede la discussione di opere di autrici e autori italiani, classici e contemporanei, scelti assieme e quindi letti individualmente, che spazieranno dal romanzo alla diaristica, dall'articolo al racconto; quindi, ogni incontro si concluderà con la condivisione di un buon bicchiere di vino.


La partecipazione al convivio è totalmente gratuita, e non richiede alcuna competenza specifica.


Iacopo Gardelli (Ravenna, 1990) laureato in filosofia, si occupa di scrittura, giornalismo e critica teatrale. Collabora con giornali locali e ha tenuto corsi all'Università Bosi-Maramotti. E' autore di libri e di spettacoli teatrali. Nel 2018 ha vinto il premio nazionale di critica teatrale Lettera 22.


Per informazioni: 
Biblioteca Comunale
Via Godo Vecchia 10
 Tel. 0544 587640

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it