Martedì 26 Marzo 2019

Museo della Frutticoltura di Massa Lombarda. Inaugura la sezione dedicata alla civiltà contadina

Sabato 9 Marzo 2019 - Massa Lombarda

Domenica 10 marzo alle 15 inaugurerà la sezione dedicata alla civiltà contadina del Museo della frutticoltura “Adolfo Bonvicini”, in viale Amendola 40 a Massa Lombarda. La riapertura avviene al termine del primo stralcio dell’intervento di riqualificazione, reso possibile anche grazie al contributo del Piano museale 2018 (Legge regionale 18/2000), assegnato dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

 

Il Museo della frutticoltura, intitolato ad Adolfo Bonvicini, figura fondamentale dello sviluppo della frutticoltura massese, ricostruisce la storia della “rivoluzione” agricola avvenuta tra ’800 e ’900 e iniziata proprio a Massa Lombarda.

 

Al pianterreno sono esposti gli oggetti tradizionali della casa e del lavoro rurale. Si comincia con la trasformazione del territorio attraverso la bonifica, poi sono affrontati i temi dell'unità poderale, della famiglia e della società contadina, passando attraverso i patti agrari e le lotte sociali sviluppatesi a cavallo del Novecento. Una sottosezione è dedicata ai principali processi produttivi dell'economia basati sull'autoconsumo, come il pane, il vino, la canapa.

 

Agli attrezzi del lavoro contadino sono affiancati oggetti della vita di tutti i giorni con l'intento di ricreare l'ambiente della casa contadina di un tempo: il focolare, la caparèla appesa all'ingresso, una bicicletta d'epoca, gli attrezzi del passato come l'aratro per la risaia, dei singolari “trampoli” per vendemmiare e potare, il “filarino”, la gramolatrice e tanti strumenti esposti in modo suggestivo.

 

All’inaugurazione interverranno Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda, e Andrea Bruni, assessore comunale alla Cultura; seguirà una visita guidata alla sezione, a cura dell’Associazione Arte.Nà. L’ingresso al museo e la visita guidata sono gratuiti. Il museo, a seguito dell’inaugurazione, sarà disponibile per le visite guidate per le scuole che ne faranno richiesta.

 

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Cultura al numero 0545 985832, email cultura@comune.massalombarda.ra.it.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it