Sabato 25 Maggio 2019

Giornata internazionale della Donna. Le iniziative pensate per l'8 marzo nel lughese

Giovedì 7 Marzo 2019 - Alfonsine

Per celebrare la Giornata internazionale della Donna, l'8 marzo alla Coop di Alfonsine si terrà dal mattino il volantinaggio del gruppo “INconTRAdonne”. Già oggi invece, giovedì 7 marzo, si terrà l'appuntamento al cinema Gulliver di Alfonsine con una serata a tema tra cinema, parole e mimose, organizzata in collaborazione con l'associazione INconTRAdonne di Alfonsine e Casa delle Donne di Ravenna.

 

- Alle 21 sarà proiettato il nuovo film di Mario Martone “Capri-Revolution”, il percorso di emancipazione di una giovane pastorella nella Capri del 1914, tra patriarcato famigliare e nuove utopie. Al termine della proiezione, ci sarà un approfondimento delle tematiche proposte dal film che coinvolgerà le associazioni partecipanti e il pubblico, femminile e non. Conclusione della serata con la distribuzione delle mimose dell'8 marzo a cura di INconTRAdonne. “Capri-Revolution” sarà replicato giovedì 14 marzo alle  21.

 

- Venerdì 8 marzo alle 18 la biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo inaugura una mostra di libri e fotografie per omaggiare la giornata internazionale della donna: la data simbolica dell’8 marzo è un’occasione per ricordare le conquiste sociali, culturali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono oggetto. Una moltitudine di donne trova spazio nelle pagine dei libri esposti nella mostra; tra le pubblicazioni segnalate si trovano saggi di storia, filosofia, psicologia, scienze sociali, biografie e storie vere, ma anche racconti e romanzi di vario genere come gialli, rosa, classici, fantasy, storici, umoristici. I libri sono disponibili per il prestito a domicilio. Fanno da cornice all’esposizione di libri le immagini delle donne fotografate da Elena Ghini, del gruppo fotografico “Il Circolino” di Lugo. Le sue sono donne che danzano e che sembrano conquistare il mondo con l’armonia dei gesti, l’equilibrio dei movimenti, la rapidità di azione e la forza esplosiva. Elena ha cercato di cogliere con il proprio occhio fotografico la perfezione del gesto artistico e l’anima della danzatrice che nei versi del poeta Khalil Gibran “vive in tutto il suo corpo”. L’esposizione rimarrà allestita fino al 6 aprile e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. All’inaugurazione sarà offerto un piccolo rinfresco, realizzato in collaborazione con Deco Industrie di Bagnacavallo. Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “Trisi” al numero 0545 38568, email trisi@comune.lugo.ra.it .

  

- Sabato 9 marzo alle 20 al circolo Arci di Passogatto di Lugo, in via Passogatto 10, serata della mimosa con cena e spettacolo di “Francesco ei passabanda”. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 333 2513259 (Ciro).

 

- Sabato 9 marzo alle 21 le Pescherie della Rocca di Lugo ospitano l’iniziativa “L’Ottocento femminile”, un omaggio alle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne attraverso l’arte delle danze di società. La serata si svolgerà con un percorso di letture su temi fondamentali della vita femminile ottocentesca per ricordare le conquiste delle donne nell’Ottocento. Le letture daranno voce a scrittrici, più o meno conosciute, che hanno partecipato alle discussioni del tempo e contribuito a migliorare la società dell’epoca. Nel corso della serata verranno inoltre eseguite danze di società di tradizione europea ottocentesca nelle Pescherie della Rocca, che si colorerà di note e abiti risorgimentali per rivivere le emozioni del passato. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a romagna@societadidanza.it o chiamare il numero 340 2923818. L‘iniziativa è organizzata dal Circolo di Romagna della Società di Danza, con il patrocinio del Comune di Lugo.

 

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it