Giovedì 20 Giugno 2019

Il jazz torna protagonista a Mass Lombarda: due nuovi concerti di Crossroads al Carmine

Mercoledì 6 Marzo 2019 - Massa Lombarda
Eloisa Atti

Si rinnova anche nel 2019 il legame tra Crossroads, il grande festival di musica jazz e affini che coinvolge tutta l’Emilia Romagna, e Massa Lombarda. A marzo sono infatti in programma due nuovi appuntamenti musicali nella Sala del Carmine di via Rustici. Si comincia venerdì 8 marzo alle 21 con China Moses che darà vita al concerto “Nightintales”, accompagnata da Josiah Woodson (tromba, chitarra), Mike Gorman (pianoforte), Neil Charles (contrabbasso, basso elettrico) e Marijus Aleksa (batteria). Nata a Los Angeles nel 1978, China Moses ha sempre dichiarato di sentirsi più europea, parigina per l’esattezza, che statunitense.


Sua madre è la celeberrima Dee Dee Bridgewater e occasionalmente è anche possibile vederle esibirsi assieme, come successo in occasione di Ravenna Jazz 2015. Il suo singolo d’esordio risale al 1996. A esso seguirono i primi album e l’ingresso nel mondo della televisione, attività destinata a intensificarsi col tempo. Nella sua discografia più recente spiccano “This One’s for Dinah”, su etichetta Blue Note, e Crazy Blues. Entrambi sono aperti omaggi alla tradizione del canto jazz femminile, in compagnia del pianista Raphaël Lemonnier.

“Nightintales”, il suo disco più recente (2017), è come un viaggio sulle onde del jazz, il soul, l’R&B, il blues, il pop, cuciti assieme in un caleidoscopio di umori. Con voce flessibile e avvolgente, China si presenta anche come autrice di canzoni. Giovedì 21 marzo, sempre alle 21, spazio all’Eloisa Atti Quintet in “Edges”. Sul palco del Carmine si esibiranno, oltre a Eloisa Atti alla voce, ukulele e concertina, Marco Bovi alle chitarre, Emiliano Pintori al pianoforte e organo Hammond, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria e percussioni.

Il biglietto costa 12 euro (ridotto 10 euro) per under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola e soci Touring Club Italiano. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare l’Urp del Comune di Massa Lombarda al numero 0545 985890 (lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13, martedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 9 alle 11). La prevendita online è disponibile sui siti www.diyticket.it e www.crossroads-it.org. È infine possibile acquistare i biglietti sul posto la sera dell’evento a partire dalle 19.30 (telefono 338 2273423).

Il programma completo di Crossroads conta oltre settanta concerti in circa venti città distribuite tra tutte le provincie dell’Emilia-Romagna con i più noti protagonisti della scena jazz internazionale e italiana. La tappa massese di Crossroads è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda in collaborazione con Jazz Network, l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e numerose altre istituzioni.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it