Martedì 26 Marzo 2019

"Una Massa di libri". A Massa Lombarda serata di poesia e musica per celebrare le donne

Martedì 5 Marzo 2019 - Massa Lombarda

“Una Massa di libri” continua al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, con un appuntamento pensato per celebrare la Giornata internazionale della donna. Giovedì 7 marzo ci sarà “Il canto insubordinato delle donne”, musica e poesia con Andrea Bedeschi (francesista), Patrizia Guerrini (voce recitante), Tonj (chitarra acustica) e le poete dell’antologia Donne. Poeti di Francia e oltre dal Romanticismo a oggi (a cura di Andrea Bedeschi Valentina Gosetti Adriano Marchetti, Torino, Ladolfi editore, 2017).


Si può parlare di una specificità femminile in poesia? Il messaggio della serata non va ricercato nella risposta a questo interrogativo, bensì nelle parole dei curatori: “La frequente esclusione dei poeti donne da antologie e libri di testo ci ha derubato, a nostra insaputa, di una parte non indifferente del patrimonio poetico mondiale. Nel Ventunesimo Secolo perpetuare tale ostracismo sarebbe imperdonabile.”

Dopo il pot d’accueil, preludio alle atmosfere d’Oltralpe, la serata inizia con le parole di Andrea Bedeschi, seguite dalla voce recitante di Patrizia Guerrini, accompagnata dalle musiche della chitarra acustica di Tonj. Sarà il dovuto omaggio a queste donne che, con i loro versi, non mancheranno di suscitare riflessioni.

Andrea Bedeschi vive a Lugo dove insegna Lingua e cultura francese presso il liceo “Gregorio Ricci Curbastro”, è dottore di ricerca in Francesistica e si occupa da tempo di letteratura francese moderna e contemporanea. Membro del comitato scientifico dei “Cahiers Max Jacob”, ha in particolare modo dedicato la sua attenzione al poeta (Les Dès en mouvement. Variations du Cornet à Dès de Max Jacob, Rimini, Panozzo editore, 2005); ha contribuito, tra l’altro, all’antologia Moralisti francesi. Classici e contemporanei (Milano, Bur, 2008).

Patrizia Guerrini, fa parte del gruppo “Teatro del libero labirinto” con il quale partecipa a momenti pubblici e corali di lettura ad alta voce.
Tonj, cantautore con una lunga esperienza nelle piazze e in luoghi insoliti, è da sempre affascinato dalla musica come chiave d’accesso all’anima.

La serata, che si concluderà con un piccolo rinfresco offerto ai presenti, è organizzata in collaborazione con Udi Massa Lombarda. La rassegna continua giovedì 4 aprile con Michela Monti, che presenterà M.T.V.M. (Triskell Edizioni, 2019) e giovedì 18 aprile con Cinzia Dezi e il suo La smania (Monte Università Parma, 2018).

Gli incontri sono tutti alle 20.30 e a ingresso libero. Per ulteriori informazioni, contattare il centro culturale “Venturini” al numero 0545 985812, email biblioteca@comune.massalombarda.ra.it.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it