Sabato 25 Maggio 2019

Enrico Proni: Salviamo lo storico acciottolato di Piazza Savonarola

Lunedì 4 Marzo 2019 - Lugo

Sabato scorso, 2 marzo, l’Amministrazione comunale di Lugo ha presentato il progetto definitivo di riqualificazione della piazza Savonarola. Questo progetto sostituisce positivamente quello precedente in quanto recepisce parte delle proposte formulate anche dal Comitato dei residenti in diversi incontri con l’Amministrazione comunale, in particolare il mantenimento degli alberi e la realizzazione di un prato verde. 


Tuttavia, rimane un aspetto del progetto rispetto al quale siamo fermamente contrari: l’eliminazione dell’acciottolato dall’attuale sede lungo i lati nord-ovest della piazza per essere riutilizzato, parzialmente, per realizzare delle aiuole attorno agli alberi.

Questi ciottoli rappresentano una caratteristica storica della piazza, danno identità al luogo e a tutto il centro storico come dimostrano via F.lli Ferruci, vic. Savonarola, sono un elemento di quella stratificazione della memoria che i recenti scavi archeologici hanno dimostrato.
Sono essi stessi dei beni culturali e non dei semplici sassi!

Se l’intervento di riqualificazione dell’Amministrazione comunale ha come finalità quello di restituire alla cittadinanza questo luogo, a maggior ragione dovrebbe conservare quegli elementi tradizionali che hanno un valore storico, culturale, simbolico e che consentono ai residenti e ai cittadini tutti di provare un senso di appartenenza al luogo in cui vivono e non di estraneità, di distacco e alienazione.

Inoltre, per evitare che l’acciottolato rappresenti un pericolo per le persone che hanno difficoltà di deambulazione, proponiamo che venga posta lungo il lato delle abitazioni una striscia di pietre di Luserna o di “cubetti”, che del resto già ci sono, basterebbe sistemarli.
Infine, chiediamo la chiusura di quei due lati della piazza alla circolazione automobilistica, ormai inutile, non servendo più alla ricerca di un parcheggio, consentendo ai residenti di raggiungere i loro garage e di avere un permesso di fermata, non di sosta, per le varie necessità.

Un’Amministrazione dovrebbe sentirsi custode dell’eredità storica, ambientale che riceve e, di conseguenza, migliorarla nella conservazione.

 

Enrico Proni - Comitato di piazza Savonarola di Lugo 

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it