Domenica 24 Febbraio 2019

Libri. Lugo: appuntamento al Caffè Letterario con “L’ultimo sapiens” di Gianfranco Pacchioni

Venerdì 8 Febbraio 2019 - Lugo
Gianfranco Pacchioni

Oggi, Venerdì 8 febbraio alle 21 all’hotel Ala d'Oro di Lugo, in via Matteotti 56, ci sarà la presentazione del libro L'ultimo sapiens (Il Mulino, 2019) di Gianfranco Pacchioni, nell’ambito della stagione invernale del Caffè letterario

 

Il libro è dedicato a una nuovo ecosistema, mai visto prima, in cui vivranno i nostri discendenti. Un futuro in cui sapiens supertecnologici controlleranno, con le loro intelligenze aumentate, il mondo, mentre altri sapiens desueti saranno relegati a un ruolo marginale. Oggi l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, le nanotecnologie e la genetica modificano in modo sempre più vertiginoso il rapporto tra l’uomo e la natura. Nella storia dell’umanità sta succedendo qualcosa che potrebbe anche portare alla fine di Homo sapiens. Introduce la serata Enrico Montanari.

 

Gianfranco Pacchioni è prorettore alla ricerca nell’Università di Milano-Bicocca dove è stato direttore del Dipartimento di Scienza dei materiali. Per le sue ricerche ha ricevuto numerosi premi internazionali, fra cui l’Humboldt Award e la medaglia Pascal della European Academy of Sciences.

 

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. L’ingresso è gratuito.

 

Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it