Mercoledì 24 Aprile 2019

Teatro ragazzi. Al Comunale di Russi appuntamento con la poesia musicomica dei Clown di strada

Sabato 2 Febbraio 2019 - Russi

La poesia senza parole dei clown Diego Carletti e Luciano Menotta sarà la protagonista di Tri quater! in arrivo domenica 3 febbraio alle 16 al teatro comunale di Russi per il terzo appuntamento della rassegna “Bambini a teatro”.

 

In Tri Quater! spettacolo musicomico con musiche originali de Icircondati e costumi di Rosa Giancamilli, si esibiscono due clown che nell’assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale. Un clarinetto e un organetto, danno vita a un concerto che fin dall’inizio non trova una posizione comoda… La loro è un’idiozia illuminata, è un continuo degenerare e trasformarsi in qualcosa di nuovo e ancor più ridicolo, è un gioco senza sosta e senza regole che riesce a trovare la conclusione solo nei versi di una poesia.

 

Tri Quater! è uno degli spettacoli di strada più acclamati degl’ultimi anni, dove tradizione e innovazione si fondono perfettamente, uno spettacolo ad altissimo ritmo, replicato centinaia di volte in Italia e all’estero, in strade, piazze, teatri e chapiteau… ottenendo sempre un impatto formidabile sul pubblico di ogni età e nazionalità, vincitore del Premio della giuria al Milano clown festival 2011 e del Premio “La catena di Zampano’ 2013” città di Rimini. Adatto a tutte le età. 

 

ICIRCONDATI

 

La compagnia Icircondati nasce nel 2009 dall’incontro tra Luciano Menotta e Diego Carletti. Fin dall’inizio del loro percorso sviluppano un linguaggio molto originale. Partendo dalla musica unita alle arti circensi ed utilizzando la poetica del clown contaminata da uno studio dei corpi della commedia dell’arte, ottengono una sintesi che si esprime senza l’utilizzo della parola, ma attraverso una comunicazione gestuale. Questo loro eclettismo li ha portati ad avere  ormai sulle spalle circa 500 repliche nelle strade, nelle piazze, in chapiteau, nei teatri di tutta l’Italia e d'Europa. Autori, registi ed interpreti delle loro produzioni, i loro spettacoli hanno un formidabile impatto sul pubblico e la capacità di conquistare sia i bambini sia gli adulti. Vincitori di diversi premi nazionali, mantengono l’obiettivo di portare avanti una tradizione attraverso l’innovazione. Il loro è e rimane un percorso artistico indipendente in continua evoluzione, un clown in progress.

 

LUCIANO MENOTTA

 

​Nasce il 27 giugno 1979 artista di strada, attore, musicista e formatore, inizia il suo percorso artstico a Bologna nel 2001, dove si laurea in Lettere Moderne. Studia il metodo Stanislavskij-Strasberg con Alessandro Haddadi, Commedia dell’Arte con Claudia Contin, Sandra Cavallini, Eugenio Allegri, Andrea Cavarra e Giovanni Balzaretti. Teatro comico e dell’assurdo con Sandra Cavallini, il Clown con Rita Pelusio, Corrado Nuzzo, Jean Menigault e Andre' Casaca. Studia jazz e improvvisazione musicale con Simone Lamaida, Samuele Garofoli, Emilio Marinelli e approfondisce il suo percorso musicale con Massimo Morganti. Vincitore di numerosi premi: nel 2003 a Torino vince il premio teatralità con lo spettacolo No Circo al "Convivio dei Guitti (direzione artistica Philip Radice);  nel 2011 vince il premio della giuria al Milano Clown Festival con lo spettacolo Tri quater!; nel 2012 vincitore a "Palla al Centro", vetrina di Teatro Ragazzi con lo spettacolo Diapason; nel 2013 il premio "La catena di Zampanò" a Rimini con lo spettacolo Tri quater! di cui segue la direzione artistica.

 

DIEGO CARLETTI

 

​Nasce il 10 luglio1985. Clown, giocoliere e artista di strada dal 2005 a oggi, ha iniziato lo studio della giocoleria come autodidatta e l’ha approfondito con giocolieri professionisti come Lorenzo Mastropietro (giocoleria coi cappelli), Jossua (giocoleria con clave), Gandini Juggling Project (numerologia e ritmo nella giocoleria) e tanti altri incontrati strada facendo. Studia il clown e Commedia dell’Arte con Luciano Menotta, Giovanni Balzaretti, Eugenio Allegri, Sandra Cavallini e Andrè Casaca. Ha partecipato nel 2010 al laboratorio per operatori di Piccolo Circo organizzato dall’Associazione Giocolieri e Dintorni. Ha tenuto laboratori di circo e teatro comico nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Ancona e Macerata dal 2006 a oggi. Dal 2009 insieme a Luciano Menotta si esibisce nella compagnia Icircondati.

 

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Comunale di Russi,  Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 |e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it - www.comune.russi.ra.it e www.ater.emr.it
Tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 19.
Orari di biglietteria: martedì dalle 10:00 alle 12:00; giovedì dalle 16:00 alle 19:00; sabato dalle 10:00 alle 12:00; giorno di spettacolo dalle 19:30.

 

Comune di Russi
Ufficio Cultura, Teatro e Manifestazioni
via Cavour, 21
Tel 0544/587641|e-mail: cultura@comune.russi.ra.it
Info e dettagli su www.comune.russi.ra.it e www.ater.emr.it  facebook.com/Teatro Comunale  Russi.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it