Giovedì 13 Dicembre 2018

Russi. Marabini (Lega): Fori a gruviera sulla Torre dell'Orologio, per mettere le luminarie?

Giovedì 6 Dicembre 2018 - Bassa Romagna, Russi

"I cittadini ci segnalano che da diversi giorni sono presenti operai della ditta Gamie che stanno installando in Russi luminarie in occasione dell'imminenti feste natalizie. In particolare gli operai i giorni scorsi hanno cesellato fori a gruviera tutto intorno alla Torre dell'Orologio e installato ganci - scrive la Segretaria della Lega di Russi Maria Marabini -. Tale Torre è certamente sottoposta a vincolo di tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, c.d. Codice Urbani".

La Marabini chiede all'Amministrazione "se le operazioni di installazione delle luminarie sull'orologio e oggi su Porta Nuova di Corso Farini sono state autorizzate dalla competente Soprintendenza di Ravenna e, in caso affermativo, qual'è il numero dell'autorizzazione. Si precisa che per l'installazione delle luminarie sui suddetti beni culturali vengono eseguiti fori col trapano che ledono la materia originaria del manufatto e che diventeranno un veicolo di degrado su cui stazioneranno le acque e si formeranno cristalli di ghiaccio nel corso della stagione invernale".
La leghista precisa che il decreto prevede l'autorizzazione del Soprintendente per l'esecuzione di opere di qualunque genere sui Beni Culturali: "i Beni Culturali sono portatori di valori storici e architettonici e in quanto tali non necessitano di ulteriori apparati decorativi perchè sono già essi stessi Monumenti".

 

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it