Domenica 24 Marzo 2019

Cultura. Presentato il convegno in onore dell'economista ebreo lughese Gustavo Del Vecchio

Venerdì 28 Settembre 2018 - Lugo
Un'immagine della conferenza di oggi alla Rocca di Lugo

È stato presentato oggi, venerdì 28 settembre, nella sala Baracca della Rocca di Lugo il convegno in onore dell'economista ebreo lughese Gustavo Del Vecchio. Alla conferenza stampa erano presenti l'assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, il consigliere dell'Associazione Italo Israeliana della Romagna Igino Poggiali, il presidente Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo Raffaele Clò, il presidente Lugonextlab srl Giacomo Melandri, l'amministratore unico Rob -Car (azienda main sponsor) Mario Betti e il presidente del Comitato esecutivo La Bcc ravennate forlivese imolese (gold sponsor) Raffaele Gordini.


“Ringrazio l’Associazione Italo Israeliana della Romagna per aver proposto la realizzazione del convegno e tutti i soggetti coinvolti in questa operazione che vede una proficua sinergia fra Cultura, Impresa e Territorio - ha dichiarato Anna Giulia Gallegati -. L’iniziativa, volta a valorizzare la figura di Gustavo Del Vecchio, economista ebreo nato a Lugo, sottolinea, ancora una volta, quanto la comunità ebraica sia stata parte integrante e fondamentale della nostra realtà di cui ancora oggiesistono testimonianze”.


IL CONVEGNO



Illustri relatori provenienti da numerose università italiane, e da varie istituzioni, tra le quali la Banca d’Italia, si troveranno il 10 ottobre dalle ore 14 alle ore 18,30 a Lugo di Romagna nella sede ampliata della ROB-CAR in via Meucci 21-26 per discutere sul contributo alla scienza economica portato da questo nostro concittadino. Il convegno si tiene nell’ambito dell’evento condiviso L’impresa è cultura, all’interno del quale la ROB-CAR presenta, in parallelo, il suo evento aziendale ROB–CAR PMI 4.0 - Open Day 2018I temi dei quali Del Vecchio si è occupato maggiormente sono la teoria monetaria, le teorie del capitale, interesse e credito, la dinamica economica. 


Docente all’Università di Bologna e alla Sapienza di Roma, Rettore della Università Bocconi dal 1934 al 1938, Ministro del Tesoro del IV° Governo De Gasperi (Luigi Einaudi era al Bilancio) nel 1947/48, fu membro del Board of Governors del Fondo monetario internazionaleper l’Italia (1948/1949), membro dell’Accademia dei Lincei e molto altro.


Nel 1938 a causa delle leggi razziali decadde da tutte le cariche accademiche e dovette espatriare insieme alla sorella per rientrare solo dopo la caduta del regime. La sua città, con questa giornata intende riappropriarsi della memoria di un concittadino che ha segnato profondamente i contenuti e i metodi didattici di un sapere che è sempre più strategico per lo sviluppo delle strutture economiche delle nazioni, in una prospettiva che sappia tener conto dell’armonia tra i diversi interessi.


Questo convegno è anche un momento di focalizzazione delle piste di ricercasulle quali intendiamo lavorare nel prossimo futuro, incentivando tesi di laurea, pubblicazione di articoli, organizzazione della documentazione di e su Del Vecchio, seminari di studio, nello sfondo del grande contributo che gli economisti di origine ebraica hanno dato a questa scienza in Italia e nel mondo. Tutto ciò in preparazione del 50° anniversario della morte di Gustavo Del Vecchio che cadrà il 6 settembre 2022


A questo scopo l’Associazione Italo israeliana della Romagna ha già avviato una raccolta di fondi che consenta di realizzare queste attività. Le istruzioni per le donazioni, - detraibili fiscalmente sia per le persone fisiche sia per le imprese, - sono sul sito web dell’Associazione e sulla sua pagina FB. "Ringraziamo fin d’ora - scrive l'associazione - tutti coloro che vorranno partecipare e contribuire a questa impresa."


Il convegno ha ottenuto il Patrocinio dell’Università Bocconi di Milano, dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e della Sapienza di Roma, della Società Italiana degli Economisti, dell’Associazione Italiana per la Storia del Giudaismo, dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e della Regione Emilia Romagna. È promosso dall’Associazione Italo Israeliana della Romagna, dal Comune di Lugo e dalla Biblioteca Trisi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, dalla Comunità Ebraica di Ferrara e dalla Lugonextlab srl. È inserito nel programma 2018 della Giornata Europea della Cultura Ebraica del Comune di Lugo. 


Per informazioni: Associazione Italo Israeliana della Romagna http://www.italisraeleromagna.it.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it