Martedì 18 Dicembre 2018

Studio&Lavoro. Alfonsine, Carlotta Argelli si diploma Professionista di Sala con altri 20 ragazzi

Mercoledì 8 Agosto 2018 - Alfonsine
Carlotta Argelli

La 21enne alfonsinese Carlotta Argelli si è diplomata Professionista di Sala, insieme con altri 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, i quali hanno partecipato alla VII edizione del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie, dopo un percorso didattico della durata di sette mesi. La ragazza ha svolto il periodo di stage a Castel Di Sangro, presso il Ristorante tre stelle Michelin "Reale", dello chef Niko Romito. 

Uno dei tratti distintivi del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie è rappresentato proprio dalla possibilità di svolgere il tirocinio formativo in strutture di grande prestigio, affiancando maître considerati tra i migliori maestri al mondo nell’arte dell’accoglienza: tra le destinazioni di stage, spiccano ben nove ristoranti tre stelle Michelin (oltre ai già citati “Georges Blanc” e “Le Calandre”, abbiamo "Dal Pescatore", “Enoteca Pinchiorri”, “La Pergola”, “Piazza Duomo” e “Reale” in Italia, "Troisgros" in Francia e "El Celler de Can Roca" in Spagna), sei ristoranti bi-stellati (“Agli amici”, “Don Alfonso 1890”, “Locanda Don Serafino”, “Madonnina del Pescatore”, “Vissani” in Italia, “Le Gavroche” nel Regno Unito) e sei ristoranti una stella Michelin (tutti in Italia, “All’Enoteca”, “Esplanade”, “Meo Modo”, “La Ciau del Tornavento”, “Quadri”, “San Marco”).

Come spiega Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA: "Il Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie rappresenta una perla nella variegata offerta didattica di ALMA. La nostra idea è stata quella di nobilitare la professione dell'addetto al servizio di sala, campo in cui l’Italia vanta una tradizione di eccellenza. Rispondendo a un’esigenza del mercato: non dimentichiamo che proprio in questi giorni, presentando l’analisi Excelsior-Unioncamere, la FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha lanciato l’allarme sulla disponibilità di personale qualificato. Se si considera il trimestre giugno-agosto, all’appello mancano oltre 27.000 addetti di sala. Nonostante questi dati, in ALMA vi è una controtendenza, per noi infatti è motivo di orgoglio sapere che tutti i diplomati delle prime sei edizioni del Corso Superiore di Sala siano occupati e lavorino in strutture di grande prestigio".

Per informazioni: Mind The Pop Davide Paterlini; mobile +39 339.7485994; e-mail: davide@mindthepop.it.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it