Lunedì 24 Settembre 2018

Politica. I Mercoledì Sotto le Stelle di Lugo che non convincono Per la Buona Politica

Mercoledì 11 Luglio 2018 - Lugo

Una risposta dell’Amministrazione comunale caratterizzata da "parzialità e reticenze". È questo, in estrema sintesi, il giudizio del gruppo Per la Buona Politica sulla risposta scritta che l’assessore Pasquale Montalti ha fornito alla interrogazione urgente, presentata dal gruppo consiliare in data 14 giugno 2018, nella quale si chiedevano spiegazioni sulle ragioni che hanno portato la Giunta a estromettere la Pro Loco dalla gestione 2018 della rassegna dei Mercoledì sotto le Stelle per affidarla alle società Expo Fiere s.r.l. e alla società Wap Agency.

 

"Qual è la causa vera della estromissione? - si chiede Per la Buona Politica - Non è stato chiarito né, azzardiamo noi, mai lo sarà, quale sia la vera motivazione che ha portato a escludere la Pro Loco dalla gestione 2018, anche se è facile intuire che vi siano stati dei motivi oggettivi che non si possono solo ricondurre a nuovi modelli di sperimentazione e collaborazione per l’organizzazione delle serate. Allora chi è il responsabile? Potrebbero essere il Consorzio Animalugo, le Associazioni di categoria e il Comune, che costituiscono la “cabina di regia” della strategia commerciale alla base della rivitalizzazione del centro storico, delle sue vie principali e delle piazze di Lugo, ad avere creato le condizioni per l’estromissione della Pro Loco dalla rassegna dei Mercoledì sotto le Stelle."

 

"Si evince che vi sarebbe un “progetto”, peraltro mai discusso né in commissione consiliare né tantomeno in Consiglio comunale, per il quale la Pro Loco sarebbe stata ritenuta, come dire, superata e non più all’altezza di gestire la rassegna. - continua la nota - Appare strano, quantomeno, che un tale ragionamento non sia stato fatto presente alla stessa Pro Loco, considerato che nella conferenza stampa svoltasi nel mese di gennaio 2018, lo stesso assessore Montalti aveva lodato l’operato dell’Associazione, annunciando che anche l’edizione del 2018 dei Mercoledì sotto le Stelle sarebbe stata affidata alla Pro Loco e ai suoi volontari. Ancora più sorprendente appare poi la tempistica utilizzata dall’assessore per comunicare alla Pro Loco la sua estromissione dalla gestione 2018, con una lettera a sua firma datata 30 maggio 2018. Volendo seguire una prassi corretta e rispettosa, si sarebbe potuto informare la Pro Loco per tempo, a febbraio, a marzo o ad aprile, ma ciò non è accaduto."

 

Dunque, dice Per la Buona Politica, le vere ragioni del'estromissione della Pro Loco (peraltro accusata, a questo punto, di scarsa professionalità) sono ben altre e vanno ricercate altrove.

"Nella risposta fornita dall’assessore Montalti ai Consiglieri Per la Buona Politica, si fa menzione di due società cui si è rivolto il consorzio Anima Lugo per la gestione delle serate: - riporta la nota - Expo Fiere s.rl. e Wap Agency. La prima società cura, da alcuni anni, apprezzati eventi quali Beer & Street Food, Elettronica Oulet, Lugo Fantasy, Lugo Garden, Anteprima Buskers e la Fiera Biennale (anche quella prevista nel prossimo settembre). La seconda società ha in affidamento, da anni, il servizio stampa del Comune di Lugo e dell’Unione; sta inoltre curando un progetto per consolidare e innovare le reti d’impresa di artigianato e commercio, si sta occupando di promozione dei centri storici della Bassa Romagna. Questi sono gli incarichi più significativi dal punto di vista economico, ricevuti dall’Unione; ma altri ancora le sono stati affidati dal Comune di Lugo. Sul sito web di tale agenzia, si legge alla voce Political Perception: “La percezione è tutto in politica. Un bravo politico non potrà mai continuare nella sua carriera di fronte a una percezione negativa da parte dei cittadini. L’Agenzia si occupa di questa percezione per permettere a te di concentrarti sulla politica.” Con questi presupposti, la Wap ha, indubbiamente, una notevole mole di lavoro da svolgere per i nostri amministratori… Un’altra storia di ordinaria percezione (o di ordinaria follia…), messa in atto da chi amministra il Comune di Lugo" conclude il gruppo Per la Buona Politica.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it