Mercoledì 23 Maggio 2018

Libri. A Lugo Paolo Casadio presenta "Il bambino del treno" per la rassegna "AperiTrisi letterari"

Mercoledì 16 Maggio 2018 - Lugo
Paolo Casadio

Venerdì 18 maggio alle 18 Paolo Casadio e il suo libro "Il bambino del treno" (Piemme, 2018) chiudono gli appuntamenti con gli “AperiTrisi letterari” nella Sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.


IL LIBRO
Protagonista del libro è il casellante Giovanni Tini, che è tra i vincitori del concorso da capostazione, dopo essersi finalmente iscritto al Partito nazionale fascista; ma l'avanzamento ottenuto ha il sapore della beffa, come l'uomo comprende nell'istante in cui giunge alla stazione di Fornello, nel giugno 1935, insieme alla moglie incinta e a un cane d'incerta razza. Attorno ai binari e all'edificio che sarà biglietteria e casa, infatti, non c'è nulla. Una sera del dicembre 1943, però, tutto cambia, e la vita che Giovanni, Lucia e Romeo hanno conosciuto e amato viene spazzata via, quando un convoglio diverso dagli altri cancella l'isolamento: trasporta uomini, donne, bambini, ed è diretto in Germania.


Dialoga con l’autore Gian Luigi Melandri, autore di numerosi saggi storici; durante la serata porterà il suo saluto l'assessora alla Cultura del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati.


NOTE BIOGRAFICHE
Paolo Casadio
è nato a Ravenna nel 1955. Figlio di una generazione cui i genitori non insegnavano il dialetto, s'interessa da anni alla lingua e ai racconti della sua terra. Esordisce come coautore con il romanzo Alan Sagrot (Il Maestrale, 2012), scritto con Luca Ciarabelli, mentre La quarta estate, ambientato a Marina di Ravenna nel 1943, è il suo primo romanzo come autore singolo.


Al termine degli incontri sarà offerto agli intervenuti un aperitivo analcolico, offerto da Coop Alleanza 3.0 di Lugo.


La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Trisi in occasione del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con l'Associazione italiana editori, sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'Unesco. Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38483.



0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it