Sabato 18 Agosto 2018

Città dei Bambini. Bagnacavallo si trasforma in un "libro a cielo aperto" sulle idee di Bruno Munari

Martedì 15 Maggio 2018 - Bagnacavallo

Prenderà il via mercoledì 16 maggio a Bagnacavallo il programma di eventi della Città dei bambini 2018, intitolata Libro a cielo aperto e ispirata al pensiero e alle proposte sperimentali di Bruno Munari. Grazie al progetto del Comune coordinato dall'associazione Cercare la Luna con la collaborazione di numerose associazioni bagnacavallesi, famiglie e volontari, Bagnacavallo si trasformerà per una settimana in un grande libro, con allestimenti di cartapesta, dipinti e disegni ispirati a storie e favole, e stendardi con le frasi dei bambini.

 

Gli appuntamenti di mercoledì inizieranno alle 17 presso Bottega Matteotti, dove si terrà A merenda… tra le storie!, letture a cura dei volontari di Comunicando e a seguire laboratorio artistico e merenda offerta da Le Nuvole Torte e Cupcake. In serata si proseguirà con l’inaugurazione di due mostre curate dalla Scuola comunale d’arte Ramenghi. Alle 20 aprirà Fanta-libri, storie a colori, allestimento con i manufatti creati dai bambini dei corsi pomeridiani a Palazzo Vecchio, e alle 20.30 ci si sposterà alla chiesa del Suffragio per l’apertura de I sabati migliori (con pausa caffè), mostra dei lavori del corso di illustrazione per adulti della Ramenghi.

 

Giovedì 17 maggio sarà la giornata centrale della Città dei bambini, con la festa in piazza della Libertà dalle 8.30 alle 12.30 per le bambine e i bambini di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria di Bagnacavallo. Nel pomeriggio si proseguirà al Campo Humusapiens e al Podere Pantaleone con un laboratorio sulle erbe selvatiche alle 16.30 per bambini dai 5 agli 11 anni e con una merenda al sacco e musica irlandese per tutti. La giornata si concluderà con una suggestiva passeggiata “illuminati” dalle lucciole.

 

Le iniziative della Città dei bambini di Bagnacavallo proseguiranno fino a domenica 20 maggio, mentre una prima giornata di festa si è già svolta venerdì 11 maggio a Villanova, con merende, giochi, animazioni all’aria aperta, scambio di libri e laboratori artistici organizzata da Comune di Bagnacavallo, Servizi educativi e coordinamento pedagogico dell'Unione dei Comuni e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri con l'associazione Villanova Insieme e il centro sociale Il Senato.


Informazioni:
339 4359583 (Margherita)
www.comune.bagnacavallo.ra.it

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it