Giovedì 19 Ottobre 2017

Preoccupazione di Confesercenti Lugo sul trend sfavorevole delle imprese

Venerdì 11 Agosto 2017 - Lugo

"I dati appena diffusi dalla Camera di Commercio sulla natalità e mortalità delle imprese nel secondo trimestre di quest’anno confermano il trend sfavorevole sulla consistenza delle imprese sia registrate che attive, del settore del commercio e del turismo" scrive Confesercenti. "Ed è purtroppo vera l’analisi che viene fatta tra crescita delle imprese medio grandi e situazione delle piccole imprese, che operando sul mercato interno hanno sofferto per molti anni più delle altre la stagnazione dell’economia e dei consumi".

 

"Proprio per questo non va allentata la guardia sull’attenzione particolare che va dedicata alle piccole imprese commerciali in termini di supporto all’innovazione, di allentamento della pressione fiscale e parafiscale, di contrasto all’abusivismo in tutte le sue forme, sia per l’equilibrio e la sopravvivenza di tutte le tipologie distributive”. I nostri operatori sono sicuramente preparati, motivati ed attivi, ma soprattutto pronti e disposti a sostenere la nuova visione del mondo che sta cambiando velocemente . Purtroppo tutto questo non basta perché la marginalità riservata agli operatori si è ridotta e troppo alte sono ancora le imposte da pagare che stanno minando il futuro di molti. Un allarme, questo, che sbaglieremmo a considerare problema solo dei commercianti".

 

"Come associazione - prosegue Confesercenti - abbiamo condiviso obiettivi, strategie, strumenti e siamo impegnati a sostenere un percorso formativo destinato agli operatori per consolidare l’importanza di apprendere e collaborare per competere. Siamo impegnati a ricercare risorse da destinare alla realizzazione di eventi ed anche a sviluppare un nuovo concetto di turismo della Romagna Estense cercando di mettere a sistema tutte le eccellenze e tutte le forze presenti, sfruttando l’esistente e promuovendolo all’esterno. In molte realtà comunali sono partiti importanti investimenti strutturali ed estetici , cosi come opere pubbliche al fine di far ripartire un’economia che porti ad aumentare l’attrattività, la sicurezza e la bellezza dei nostri centri".

 

 

Ospitalità, prodotti tipici, tradizioni locali e operatività delle molte associazioni presenti sono secondo noi le basi per un prodotto turistico da esportare e diffondere. Stiamo attendendo fiduciosi che molti degli interventi messi in campo inizino a dare i frutti desiderati in termini di aumento delle presenze, ripresa dei consumi delle famiglie e attrattività . il nostro territorio è in grado di trasferire emozioni e merita di essere vissuto e raccontato e sostenuto. Nel secondo trimestre 2017 ci sono saldi negativi in molti Comuni , tranne Massalombarda , cosi come riportato nella sottostante tabella (imprese del commercio all’ingrosso, al dettaglio, alloggio, ristorazione e bar), distinte per comune".

 

"La tendenza negativa viene purtroppo confermata nonostante i timidi segnali di ripresa che a livello economico stanno arrivando. La scelta di investire nelle grandi superfici commerciali fuori dal centro è in contrasto con le politiche intraprese a sostegno dei centri storici e dei negozi di vicinato del territorio e del forese" conclude Giancarlo Melandri di Confesercenti Lugo. 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it